View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock A790GXH-AOD790GX/128M - AMD 790GX
fabio.i75
12-10-2009, 12:37
http://www.asrock.com/mb/download.it.asp?Model=A790GXH/128M&T=B&ID=2596
Questo link mi da il bios per windows 1.30 che io ho già scaricato, ti chiedevo il programmino per aggiornare il bios da windows.
Questo link mi da il bios per windows 1.30 che io ho già scaricato, ti chiedevo il programmino per aggiornare il bios da windows.
Vai qui (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=A790GXH/128M&s=AM2%2b), scarica la versione 1.30 per Windows. Estrai i file dallo zip e fai partire il programma "AFUWIN.EXE". Mi raccomando, fai l'aggiornamento senza overclock e con solo i programmi necessari in background.
Una volta aggiornato il BIOS, riavvia, entra nel BIOS, carica i valori di default, salva e riavvia nuovamente cosi' avrai il nuovo bios e potrai metterci mano :)
Leggere? :)
fabio.i75
12-10-2009, 12:41
Leggere? :)
Mi è scappato il tuo post, capita:D
è dentro, c'è un exe, è quello.
Si ok adesso ho capito è automatico grazie:)
EDIT
E x quanto riguarda AMD overdrive e OC tuner che mi sapete dire? Sono diversi?
Star trek
12-10-2009, 13:40
rifaccio la domanda perche non mi pare sia stata risposta.
A voi funziona la regolazione ventola presente nel bios?
Perché a me rimane sempre al massimo.
Ciao son sempre io:muro: .
Aiutatemi a decidere cosa fare :stordita: . Ho contattato l'assistenza di prokoo e mi ha detto di fare l'R.M.A. però ho letto diverse opinioni negative. Visto che le spese di spediz sono a mio carico( 20€ A/R) e la tempistica è un incognita, se acquisto una scheda video pci-e risolvo effettivamente il problema della igp integrata o essendo integrata nel 790GX può causare problemi?
Star trek
12-10-2009, 16:23
Aiutatemi a decidere cosa fare :stordita: . Ho contattato l'assistenza di prokoo e mi ha detto di fare l'R.M.A. però ho letto diverse opinioni negative. Visto che le spese di spediz sono a mio carico( 20€ A/R) e la tempistica è un incognita, se acquisto una scheda video pci-e risolvo effettivamente il problema della igp integrata o essendo integrata nel 790GX può causare problemi?
beh è comodo far pagare al cliente le S.S....io prima di accettare questa loro politica mi informerei....se le scheda è problema ed è in garanzia la legge mi sembra parlare abbastanza chiaro...
non ho seguito la discussione ma il dx9 lo hai istallato? perché anche io ho avuto problemi perche mancavano alcuni file di quelle API.
fabio.i75
12-10-2009, 16:41
Scusate ma AMD all in 1 driver ver: 8.631 a che serve lo devo installare?? Sembrano catalyst...:rolleyes:
Star trek
12-10-2009, 16:43
Scusate ma AMD all in 1 driver ver: 8.631 a che serve lo devo installare?? Sembrano catalyst...:rolleyes:
direi che è un pacchetto di driver sia video che chipset...invece i catalyst sono solo video...
fabio.i75
12-10-2009, 16:45
direi che è un pacchetto di driver sia video che chipset...invece i catalyst sono solo video...
Ma io che non uso la vga inegrata, visto che la 4850, dovrei installarla lo stesso? E i driver sata2 devo installarli lo stesso visto che funzionano? O forse sta usando quelli di windows?
credo che qualsiasi negozio online faccia pagare le s.s. per l'RMA.
dx9c installato ma non va neanche con windows 7 64 che dovrebbe avere la dx10.
fò prima a fare il diritto di recesso:mbe:
Star trek
12-10-2009, 17:14
che lo faccio è scontato ma la legge mi sembra che parli diversamente...se fai il diritto di recesso ti togli il problema alla radice però attento perchè se la scheda ha problemi,potrebbero non accettarlo...
io su win 7 ho dovuto mettere le dx9 per far andare cod5 ecc
Mi è scappato il tuo post, capita:D
Si ok adesso ho capito è automatico grazie:)
EDIT
E x quanto riguarda AMD overdrive e OC tuner che mi sapete dire? Sono diversi?
tra amd aod e OC tuner posso dire che funzionano entrambi abbastanza bene, però aod è più "professionale", puoi gestire molti più parametri :)
io li ho installati entrambi
Io prima proverei con una scheda video esterna...
cmq da pr@k@@ mi sembrava che avevo speso 10/15 euro quando avevo fatto rma (di ben 3 prodotti :P )
fabio.i75
12-10-2009, 18:48
tra amd aod e OC tuner posso dire che funzionano entrambi abbastanza bene, però aod è più "professionale", puoi gestire molti più parametri :)
io li ho installati entrambi
Ciao kibo, ok allora li installo tuti e 2 e poi decido. Senti ma AMD all in 1 driver ver: 8.631 lo devo installare anche se non uso la vga integrata ma la HD4850?
Io prima proverei con una scheda video esterna...
cmq da pr@k@@ mi sembrava che avevo speso 10/15 euro quando avevo fatto rma (di ben 3 prodotti :P )
quanto tempo hai aspettato? Per i costi pacco 3 10€ andata, ritorno se applicano la tariffa normale sono altre 10€.
L'assistenza di prokoo mi ha detto di provare anche a cambiare ram però senza scheda video attiva il pc funziona alla perfezione, certo le immagini e video non sono fluidi però riesco a lavorare senza crash.
fabio.i75
12-10-2009, 19:20
quanto tempo hai aspettato? Per i costi pacco 3 10€ andata, ritorno se applicano la tariffa normale sono altre 10€.
L'assistenza di prokoo mi ha detto di provare anche a cambiare ram però senza scheda video attiva il pc funziona alla perfezione, certo le immagini e video non sono fluidi però riesco a lavorare senza crash.
Io ho mandato in RMA con raccomandata 1 (arriva in 24 ore ed è assicurata 100€ in caso di smarrimento) ho pagato 8€ questa estate ma era una promozione adesso mi pare che sia 9€ devi controllare le misure, per certo ti posso dire che non deve superare i 5cm di spessore.
e che cavoli! il ritorno lo pagano loro ;)
avevo aspettato 3 settimane LOL
ma avevo una scheda madre asus, un alimentatore lcpower, un masterizzatore philips e nn ricordo :P
Ciao kibo, ok allora li installo tuti e 2 e poi decido. Senti ma AMD all in 1 driver ver: 8.631 lo devo installare anche se non uso la vga integrata ma la HD4850?
io ho una 4850 e ho fatto cosi:
acceso con la 4850 (quindi l'integrata "disattiva")
e installato i driver ALL IN...tanto se nn trova l'integrata, non ci và a mettere i driver credo :)
e se anche fosse, non mi ha mai dato problemi (sia su xp che su win7)
fabio.i75
12-10-2009, 20:01
io ho una 4850 e ho fatto cosi:
acceso con la 4850 (quindi l'integrata "disattiva")
e installato i driver ALL IN...tanto se nn trova l'integrata, non ci và a mettere i driver credo :)
e se anche fosse, non mi ha mai dato problemi (sia su xp che su win7)
Ok, io avevo già installato col vecchio sistema i catalyst per la 4850 adesso metto questi che a quanto ho capito dovrebbe contenere anche il drivers per il chipset. A proposito ho sbloccato i 2 core del 550BE e sono stabili ho già testato:)
fabio.i75
12-10-2009, 20:37
Ah dimenticavo una cosa, essendo una mobo con 2 slot pcie non dovrebbe avere in dotazione il "cavetto" per il crossfire?? Io non ne ho trovato dentro.
e che cavoli! il ritorno lo pagano loro ;)
avevo aspettato 3 settimane LOL
ma avevo una scheda madre asus, un alimentatore lcpower, un masterizzatore philips e nn ricordo :P hai ragione mi hanno fatto confondere con quella scritta cliente.
Porto franco a spese del mittente allora mi sa che domani chiedo l'rma:stordita:
Ah dimenticavo una cosa, essendo una mobo con 2 slot pcie non dovrebbe avere in dotazione il "cavetto" per il crossfire?? Io non ne ho trovato dentro.
lo supporta il cross.. ma il cavo ce lo devi mettere te :P
daltronde non possono fare magie per tenere il prezzo basso e darti proprio tutto :mc:
fabio.i75
12-10-2009, 20:58
lo supporta il cross.. ma il cavo ce lo devi mettere te :P
daltronde non possono fare magie per tenere il prezzo basso e darti proprio tutto :mc:
Ahhhh ecco...sti tirchiazzi:D meno male che l'ho trovato dentro lo scatolo della HD4850:O
Ahhhh ecco...sti tirchiazzi:D meno male che l'ho trovato dentro lo scatolo della HD4850:O
a proposito di cross, se metti ad esempio 2 4850 le colleghi con un solo ponte o con 2?
fabio.i75
12-10-2009, 21:41
a proposito di cross, se metti ad esempio 2 4850 le colleghi con un solo ponte o con 2?
Non ne ho idea, mai fatto un crossfire:D cmq mi pare che se ne colleghi solo 1 l'altro dovrebbe servire per un triple-crossfire
Non ne ho idea, mai fatto un crossfire:D cmq mi pare che se ne colleghi solo 1 l'altro dovrebbe servire per un triple-crossfire
in teoria i 2 attacchi servono per metterne 3 o 4...
ma ero curioso se cambiava con 2 :P
ok...
fabio.i75
13-10-2009, 10:44
Ho dovuto effettuare il clear cmos per riportare il x2 550BE a 2 core, mi sa che ho fatto danno:stordita: ho seguito la procedura come da manuale cortocircuitando i pin 2-3 dopo 15secondi (ma anche di +) aver tolto l'alimentazione, dopo 5-10 secondi ho rimesso il ponticello nei pin 1-2, per mettere mano ai pin ho dovuto smontare la VGA che li copre. Appena inserita l'alimentazione e premuto il tasto dell'ALI il PC si è acceso senza che io abbiamo premuto il tasto di accensione, il monitor mi dice nessun segnale video e la scheda video aumenta e diminuisce i giri della ventola a intervalli di circa 1 secondo e sempre ad intermittenza si accende la spia rossa sopra la scheda video :uh: :bsod:
fabio.i75
13-10-2009, 14:21
E se togliessi la batteria?:stordita:
E se togliessi la batteria?:stordita:
Hai fatto il clear cmos senza togliere la batteria? :doh:
Hai fatto il clear cmos senza togliere la batteria? :doh:
Ci sono due modi per fare il clear cmos... staccare la batteria per un po' O utilizzare il jumper a posta (ma con la scheda madre senza alimentazione, vedi alimentatore sconnesso dalla presa di alimentazione).
Ci sono due modi per fare il clear cmos... staccare la batteria per un po' O utilizzare il jumper a posta (ma con la scheda madre senza alimentazione, vedi alimentatore sconnesso dalla presa di alimentazione).
Sì direi il clear cmos più duraturo è staccare la batteria con jumper su clear, togliere l'alimentazione per 2-3 giorni.
In generale però basta fare il clear con jumper o con batteria..quando il problema è grave difficilmente si risolve facendo il clear togliendo tutto (anche se mi è capitato)
La procedura di Asus/Asrock sul manuale è:
- spegnere pc e staccare la presa
- togliere la batteria tampone
- spostare il jumper per 5-10 sec
- rispostare il jumper
- rimettere la batteria tampone
- riaccendere il pc
Per questo mi sono un po' meravigliato, mi ha dato l'idea di fare un clear cmos incompleto ;)
fabio.i75
13-10-2009, 16:39
E si , non l'ho mai staccata io la batteria tra l'altro anche ilmanuale non dice di staccare la batteria.QUindi che mi consigliate? Trokji che mi consigli?
fabio.i75
13-10-2009, 16:40
La procedura di Asus/Asrock sul manuale è:
- spegnere pc e staccare la presa
- togliere la batteria tampone
- spostare il jumper per 5-10 sec
- rispostare il jumper
- rimettere la batteria tampone
- riaccendere il pc
Per questo mi sono un po' meravigliato, mi ha dato l'idea di fare un clear cmos incompleto ;)
Scusa ma hai un manuale diverso dal mio? Io ho una procedura diversa sia nel manuale cartaceo che su quello in pdf, cmq proverò come hai detto tu speriamo bene..
Motenai78
13-10-2009, 16:47
Ragazzi, che ne dite di raccogliere in prima le disavventure avvenute con questa mobo, e le eventuali tentativi/soluzioni prima di fare un RMA o portarla a negozio?
fabio.i75
13-10-2009, 16:53
Niente, ho provato anche come hai detto tu togliendo la batteria tampone:muro:
Ciao fo un feedback della mia situazione:D .
Ho acquistato una scheda video pci-e (9500gt 60€) e tutto sembra funzionare. Non so le prestazioni rispetto alla igp hd 3300 però più di quella cifra non volevo spendere non giocando col pc:fagiano:
A quanto arriva mediamente di fsb questa scheda? si può fare un buon overclock?
A quanto arriva mediamente di fsb questa scheda? si può fare un buon overclock?
io l'ho portata fino a +47 mhz e regge benissimo, avendo un procio a 2.6 ghz ho portato tutto con questa scheda a 3.2ghz e per adesso non voglio salire più .
Le performance sono ottime , più in la vedremo, magari prendo anche un dissipatore migliore
Ciao fo un feedback della mia situazione:D .
Ho acquistato una scheda video pci-e (9500gt 60€) e tutto sembra funzionare. Non so le prestazioni rispetto alla igp hd 3300 però più di quella cifra non volevo spendere non giocando col pc:fagiano:
4670 fanless avrei preso per quei soldi :P
poi vabbe :sofico:
per il clear dos ( a memoria)
mi sembra che lo avevo fatto un paio di volte facendo cosi:
spento,
spostato jumper,
acceso con jumper spostato (ovviamente nn fa nulla),
rimesso jumper al suo posto,
riacceso...
e il dos era a posto..
ma forse ricordo male allora
fabio.i75
13-10-2009, 19:24
Ho montato l'athlon x2 6000 e tutto ha ripreso a fungere poi ho rimesso il phenom e pure questa volta funziona tutto, questa mobo fà scherzetti:confused: a proposito vi capita che, a volte, accendete il pc e il monitor resta nero e bisogna resettare per vedere qualcosa nel monitor? Io non uso la vga integrata ma la 4850 con la vecchia mobo non mi capitava mai:rolleyes:
4670 fanless avrei preso per quei soldi :P
si lo so però qui dove vivo i negozi di info scarseggiano e di ati c'erano solo le 3450 e qualcosaltro sopra i 120€:mc: , l'importante adesso e che funzioni tutto poi in futuro quando le dx11 si abbassano di prezzo ci fo un pensierino:cool:
Ho montato l'athlon x2 6000 e tutto ha ripreso a fungere poi ho rimesso il phenom e pure questa volta funziona tutto, questa mobo fà scherzetti:confused: a proposito vi capita che, a volte, accendete il pc e il monitor resta nero e bisogna resettare per vedere qualcosa nel monitor? Io non uso la vga integrata ma la 4850 con la vecchia mobo non mi capitava mai:rolleyes:
me lo ha fatto al massimo un paio di volte meno o male.. ma ho cosi tanti "casini" sul pc tra oc, raid ecc che potrebbe essere di tutto :mc:
fabio.i75
13-10-2009, 20:29
me lo ha fatto al massimo un paio di volte meno o male.. ma ho cosi tanti "casini" sul pc tra oc, raid ecc che potrebbe essere di tutto :mc:
Io al momento non ho occato e il SO è quasi pulito, fra l'altro mi pare di avere letto qualke post addietro che a qualke utente faceva lo stesso scherzetto.
EDIT
Nella pagina download della mobo c'è OC DNA qualcuno sa di cosa si tratta?
fabio.i75
15-10-2009, 11:46
Scusate ma nel bios mettendo in AUTO il voltaggio delle ram me le alimenta a 2V come mai visto che le mie dovrebbero funzionare a 1,8V? E' il caso che metto manualmente 1,8V? Mi potreste consigliare un programma per testare la stabilità delle ram overclockate? Grazie:)
fabio.i75
15-10-2009, 11:54
hai alzato il fsb ?
No ho agito sul divisore per il momento.
No ho agito sul divisore per il momento.
se devono andare a 1.8, e nn gli hai variato i cl o la frequenza, metti manualmente 1.8 :)
(se però ad esempio devono lavorare a 800, metti divisore a 400, ma poi porti il bas a 220, le ram nn saranno piu a 800! )
cmq per provare stabilita ram, usa S&M o prime95 :)
hanno entrambi sezione apposita..
fabio.i75
15-10-2009, 17:50
se devono andare a 1.8, e nn gli hai variato i cl o la frequenza, metti manualmente 1.8 :)
(se però ad esempio devono lavorare a 800, metti divisore a 400, ma poi porti il bas a 220, le ram nn saranno piu a 800! )
cmq per provare stabilita ram, usa S&M o prime95 :)
hanno entrambi sezione apposita..
Ok adesso cerco la sezione, cmq non mi serve toccare il bus xkè ho il moltiplicatore sbloccato.
claus_57
16-10-2009, 17:05
A me è capitato dopo aver abilitato il 4° core, da quando l'ho disabilitato tutto ha sempre funzionato perfettamente. Hai fatto settaggi particolari nel bios?
fabio.i75
16-10-2009, 17:43
A me è capitato dopo aver abilitato il 4° core, da quando l'ho disabilitato tutto ha sempre funzionato perfettamente. Hai fatto settaggi particolari nel bios?
No a parte aver abilitato l'ACC, dopo aver abilitato tutti e 4 i core volevo tornare a 2 core x via delle temperature troppo alte ho fatto il clear cmos e ho avuto questo problema adesso risolto dopo aver montato l'athlon, ora ho rimesso il phenom e funziona tutto.
Ciao che voi sappiate la asrock a790gxh con il bios 1.3 blocca la possibilità dello sblocco dei core?
fabio.i75
18-10-2009, 13:59
Ciao che voi sappiate la asrock a790gxh con il bios 1.3 blocca la possibilità dello sblocco dei core?
No tranquillo, io avevo sbloccato i 2 core proprio con il bios 1.30.
allora mi sa che il mio 550 è molto difettato nei due core spenti, il pc non si accende se attivo l'opzione ACC:mad: ,
A me si è resettato facilmente con cmos senza staccare la batteria
fabio.i75
18-10-2009, 15:46
allora mi sa che il mio 550 e molto difettato nei due core spenti, il pc non si accende se attivo l'opzione ACC:mad: ,
A me si è resettato facilmente con cmos senza staccare la batteria
Riprova
Riprovo domani.Ho visto che nel acc si può modificare anche la %, se abbasso concludo qualcosa secondo voi?
Riprovo domani.Ho visto che nel acc si può modificare anche la %, se abbasso concludo qualcosa secondo voi?
se proprio non parte non credo riesci a fare miracoli...
io avevo provato a 0, +/-2 e +/-12 senza successo, ma se te vuoi fare una prova di fino, benvenga, cosi sappiamo :)
a me arriva fino a scegliere l'SO con cui partire e poi appena carica si pianta
niente da fare non si accende proprio:doh: . certo che tra la scheda video integrata e il procio sono stato proprio fortunato:mbe:
fabio.i75
19-10-2009, 11:48
niente da fare non si accende proprio:doh: . certo che tra la scheda video integrata e il procio sono stato proprio fortunato:mbe:
Sfortunato...io invece anche se ce l'ho da poco sono molto soddisfatto di questa mobo la consiglierei.
Scusate ma fra la A790GXH/128M e la A790GMH/128M, cambia solo che una è atx e l'altra micro-atx??
C'è qualcosa di meglio per am2+ in termini di prestazioni/prezzo??
Tra l'altro notavo che questa scheda si trova solo online, a Roma non l'ho trovata da nessuna parte
l.
Scusate ma fra la A790GXH/128M e la A790GMH/128M, cambia solo che una è atx e l'altra micro-atx??
C'è qualcosa di meglio per am2+ in termini di prestazioni/prezzo??
Tra l'altro notavo che questa scheda si trova solo online, a Roma non l'ho trovata da nessuna parte
l.
prendo la AOD 790gx.. secondo me vale i pochi euro in più :)
anche solo per i bios
anche solo per i bios
Ottima scelta :)
anche solo per i bios
Cos'à in più rispetto alle altre 2?
E poi non avete risposto alla mia domanda :-)
l.
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una scheda madre causa rottura della vecchia e questa/e è fra le papabili, anche se sono restìo a riprendere una asrock dato che vengo da 2 asrock entrambe rotte (l'ultima fra l'altro ha avuto lo stesso difetto segnalato qui da molti anche se me lo ha fatto dopo più di un anno).
volevo segnalarvi un'altra differenza importante fra le 2 schede in oggetto, in particolare l'AOD ha tutti i condensatori solidi (polimerici), qualitativamente quindi, almeno sulla carta, è abbastanza superiore (si distinguono facilmente dal lato/arco colorato).
Cos'à in più rispetto alle altre 2?
E poi non avete risposto alla mia domanda :-)
l.
Non per cattiveria, ma le specifiche prova a vederle sul sito online :)
http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=AOD790GX/128M
la descrizione è abbastanza buona, poi se nn conosci qualcosa puoi chiedere ;)
cmq, nei negozi "fisici" non è mai sicuro trovare niente!
tanto meno oggetti che uno prende solo perchè ha cercato in rete che vanno bene..
se sei un negozio e nn ti informi, con 80 euro prendi un'asus a caso,che sai è sicuramente più voluta da un cliente rispetto a un'asrock (anche se dopo è peggiore) solo per il nome/marca :)
questo secondo me
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una scheda madre causa rottura della vecchia e questa/e è fra le papabili, anche se sono restìo a riprendere una asrock dato che vengo da 2 asrock entrambe rotte (l'ultima fra l'altro ha avuto lo stesso difetto segnalato qui da molti anche se me lo ha fatto dopo più di un anno).
volevo segnalarvi un'altra differenza importante fra le 2 schede in oggetto, in particolare l'AOD ha tutti i condensatori solidi (polimerici), qualitativamente quindi, almeno sulla carta, è abbastanza superiore (si distinguono facilmente dal lato/arco colorato).
Beh queste non sono schede da 30€, sono le top di gamma del produttore e il rapporto qualità prezzo secondo me è buono :)
Volevo chiedere a chi ce l'ha come funziona il controllo velocità della ventola cpu; si riesce a farla scendere parecchio di velocità in idle? A che velocità (rpm o percentuale della massima) si riesce a scendere?
Quindi ne decuco che la AOD si fa preferire alle altre 2 soprattutto per un fatto di materiali e solidità, perchè le caratteristiche mi sembrano identiche o quasi.
l.
Life bringer
20-10-2009, 13:20
Volevo chiedere a chi ce l'ha come funziona il controllo velocità della ventola cpu; si riesce a farla scendere parecchio di velocità in idle? A che velocità (rpm o percentuale della massima) si riesce a scendere?
La gestione delle ventole è imho una delle poche cose negative di questa scheda madre.
Se hai un dissipatore con ventola a 3 pin la velocità della ventola si setta al massimo e non c'è modo di sbloccarla da li, nonostante s'imposti il bios a puntino, stessa cosa con le altre ventole attaccate alla scheda madre, vengono sparate a velocità assurde, con conseguente rumore insopportabile :rolleyes:
Sotto questo punto di vista era molto meglio la gigabyte...
Quindi ne decuco che la AOD si fa preferire alle altre 2 soprattutto per un fatto di materiali e solidità, perchè le caratteristiche mi sembrano identiche o quasi.
l.
Le altre differenze sono riportate in prima pagina, in sostanza comunque l'AOD ha una porta e-SATA. Se per altre 2 poi intendi anche la GMH quella ovviamente è mATX.
La gestione delle ventole è imho una delle poche cose negative di questa scheda madre.
Se hai un dissipatore con ventola a 3 pin la velocità della ventola si setta al massimo e non c'è modo di sbloccarla da li, nonostante s'imposti il bios a puntino, stessa cosa con le altre ventole attaccate alla scheda madre, vengono sparate a velocità assurde, con conseguente rumore insopportabile :rolleyes:
Sotto questo punto di vista era molto meglio la gigabyte...
Immaginavo fosse come mi dici, dato che asrock (ma anche asus) non ha mai brillato nel controllo ventole. Ho il sospetto fra l'altro che anche per chi è dotato di ventole a 4 pin (PWM) la velocità della ventola non scenda sotto il 50%. Stesso discorso per le sorelle maggiori asus comunque credo.
In questo gigabyte è un altro pianeta giusto....
Life bringer
20-10-2009, 14:14
Sul 50% o meno non saprei risponderti, so solo che quando avevo la giga c'era silenzio totale (calcola che monto una cpu da 45w), ora con l'asrock sembra di essere all'areoporto... Peccato perchè per il resto, come mb è validissima.
Sul 50% o meno non saprei risponderti, so solo che quando avevo la giga c'era silenzio totale (calcola che monto una cpu da 45w), ora con l'asrock sembra di essere all'areoporto... Peccato perchè per il resto, come mb è validissima.
Vabbé per le ventole si può sempre prendere un rheobus da 10€ sulla baia che ti permette regolazioni assolutamente flessibili ;)
Life bringer
20-10-2009, 16:39
Mah uso pc da più di 10 anni e ne ho sempre fatto a meno, il progresso è anche poter regolare le ventole in modo umano, soprattutto se con una scheda madre si può fare, potenzialmente si potrebbe fare con tutte, quindi imho mancanza assolutamente evitabile ;)
in teoria non dovrebbe essere nemmeno difficile costruirlo da se:stordita:
Mah uso pc da più di 10 anni e ne ho sempre fatto a meno, il progresso è anche poter regolare le ventole in modo umano, soprattutto se con una scheda madre si può fare, potenzialmente si potrebbe fare con tutte, quindi imho mancanza assolutamente evitabile ;)
Massì io ho suggerito una soluzione un po' da smanettone, sono comunque d'accordo con te che poteva essere una feature più curata per questa scheda madre :D
con la a780gxh/128m (ho anche quella :P )
e dissi stock del 7750, riesco praticamente a fermarlo..
cioè tipo 1000 giri contro i 3300 di a manetta.. cmq silenziosissimo...
qui mai provato :)
ho dei potenziometri per le ventole sui radiatori
non ti resta che provare una ventola 4 pin, fra l'altro le cpu amd a 45w sapevo avevano ormai tutte di stock una ventola 4pin (il mio 4450e ce l'ha) e poi abilitare il controllo da bios. se non ce l'hai si rimedia con pochi euro
con la a780gxh/128m (ho anche quella :P )
e dissi stock del 7750, riesco praticamente a fermarlo..
cioè tipo 1000 giri contro i 3300 di a manetta.. cmq silenziosissimo...
qui mai provato :)
ho dei potenziometri per le ventole sui radiatori
interessante (la ventola stock del 7750 è 4pin giusto?), per caso anche lì nel bios c'è l'opzione "cpu target fan speed" regolabile in vari livelli tipo da 1 a 9? puoi provare e vedere che velocità ottieni ai livelli massimi (non sò se 1 o 9)?
fabio.i75
20-10-2009, 20:24
AOD790GX side port memory 128 17% performance bost qualcuno può spiegarmi?
non ti resta che provare una ventola 4 pin, fra l'altro le cpu amd a 45w sapevo avevano ormai tutte di stock una ventola 4pin (il mio 4450e ce l'ha) e poi abilitare il controllo da bios. se non ce l'hai si rimedia con pochi euro
interessante (la ventola stock del 7750 è 4pin giusto?), per caso anche lì nel bios c'è l'opzione "cpu target fan speed" regolabile in vari livelli tipo da 1 a 9? puoi provare e vedere che velocità ottieni ai livelli massimi (non sò se 1 o 9)?
io uso speedfan in avvio automatico :)
e ho settato tutto con quello.. (da bios credo di avere auto infatti..)
cmq si, ha il 4 pin
AOD790GX side port memory 128 17% performance bost qualcuno può spiegarmi?
La SidePort Memory è un chip di ram DDR2 da 128MB direttamente saldato sulla scheda madre che serve come memoria dedicata per la scheda video integrata HD3300 :)
Ragazzi ho problemi a reperire questa scheda.. se qualcuno vuole vendere la sua, oppure conosce un venditore europeo affidabile che abbia la scheda e l'amd athlon 620X4 disponibili a buon prezzo e che abbia un sistema di RMA e supporto affidabile me lo comunichi pure in privato..
fabio.i75
20-10-2009, 20:49
La SidePort Memory è un chip di ram DDR2 da 128MB direttamente saldato sulla scheda madre che serve come memoria dedicata per la scheda video integrata HD3300 :)
Ah ok quindi quel 17% di performance in + si riferisce rispetto ah una iGPU senza memoria dedicata.
Ragazzi ho problemi a reperire questa scheda.. se qualcuno vuole vendere la sua, oppure conosce un venditore europeo affidabile che abbia la scheda e l'amd athlon 620X4 disponibili a buon prezzo e che abbia un sistema di RMA e supporto affidabile me lo comunichi pure in privato..
Nei negozi a Roma è praticamente introvabile
l.
fabio.i75
20-10-2009, 21:52
Di quale scheda parli? Io trovo sia la A790GXH che la AOD790GX se ti interessa una delle 2 dimmelo che ti do i link.
Posso avere problemi col processore 425 a tre cores? se la scheda ha un bios vecchio si avvia comunque oppure no?
fabio.i75
20-10-2009, 22:45
Posso avere problemi col processore 425 a tre cores? se la scheda ha un bios vecchio si avvia comunque oppure no?
Si dovrebbe avviare lo stesso.
Ragazzi ma com'è possibile che la a790gxh che io ho comprato circa 2 settimane fà sia aumentata di 5€?Sia nello stesso shop in cui ho comprato ma anche in altri, ma il dollaro non è in picchiata? O ci sono altri fattori che incidono?:rolleyes:
Si dovrebbe avviare lo stesso.
Ragazzi ma com'è possibile che la a790gxh che io ho comprato circa 2 settimane fà sia aumentata di 5€?Sia nello stesso shop in cui ho comprato ma anche in altri, ma il dollaro non è in picchiata? O ci sono altri fattori che incidono?:rolleyes:
ciao, scusami se ti disturbo! mi puoi gentilmente dare in pv il link del tuo venditore online?
Grazie mille
Motenai78
21-10-2009, 09:15
Forse perché son molto richieste (nel mio Clan di UT ce l'abbiamo in 3 su 10 xD, anche se la mia è la "sorella minore" mini atx, che ci voglio fare l'htpc tra qualche mesetto :P) ed a giudicare dal numero di post son parecchio diffuse per essere una Asrock (e poi con la storia dello sblocco dei core più facile da tentare col suo Bios fà gola, inoltre ad un prezzo decisamente accessibile)
Gunny Highway
21-10-2009, 09:40
stavo pensando di comprare questa scheda madre per abbandonare la mia asrock alivexfire-esata2
che NONOSTANTE SUPPORTI 16gb di ram ne rileva solo 3.25gb con 4 gb 1066
ho una cpu amd 720 x3 volevo sapere come vi trovate in overclock visto che ha il chip 750 e anche come vanno i dischi e le periferiche usb
fabio.i75
21-10-2009, 10:32
stavo pensando di comprare questa scheda madre per abbandonare la mia asrock alivexfire-esata2
che NONOSTANTE SUPPORTI 16gb di ram ne rileva solo 3.25gb con 4 gb 1066
ho una cpu amd 720 x3 volevo sapere come vi trovate in overclock visto che ha il chip 750 e anche come vanno i dischi e le periferiche usb
Scusa che sistema operativo hai? Te lo chiedo xkè se hai un SO a 32 bit è normale che ti rilevi solo 3,2GB di memoria ma non è colpa della mobo, se metti un SO a 64bit vedrai che ti riconosce tutti i 4GB.
Gunny Highway
21-10-2009, 11:30
Scusa che sistema operativo hai? Te lo chiedo xkè se hai un SO a 32 bit è normale che ti rilevi solo 3,2GB di memoria ma non è colpa della mobo, se metti un SO a 64bit vedrai che ti riconosce tutti i 4GB.
si scusate :muro: ho dimenticato di scrivere la cosa strana ho SEVEN 64bit
hai presente quando avvii il pc e c'è il conteggio della ram? bene arriva a 3.5gb se entro nel bios premendo f2 nella prima pagina riassuntiva vede i 2 banchi da 2gb quindi 4 gb
fabio.i75
21-10-2009, 11:39
si scusate :muro: ho dimenticato di scrivere la cosa strana ho SEVEN 64bit
hai presente quando avvii il pc e c'è il conteggio della ram? bene arriva a 3.5gb se entro nel bios premendo f2 nella prima pagina riassuntiva vede i 2 banchi da 2gb quindi 4 gb
E windows cosa ti dice? Controlla anche con cpu-z e il task manager.
Gunny Highway
21-10-2009, 11:43
seven dice 4 ram (3.25 utilizzabili)
ora sono su winxp e cpu-z vede i 4 gb
che voi sappiate a parte il southbridge diverso (che da quel che ho visto si traduce solo con l'assenza del raid 5) quali altre differenze ci sono tra la A790GXH e la A785GXH?
la video integrata HD 4200.
fabio.i75
21-10-2009, 13:17
seven dice 4 ram (3.25 utilizzabili)
ora sono su winxp e cpu-z vede i 4 gb
Strano, il task manager?
ari salve :D
ho disertato e sono fuggito dalla 790gxh dopo che hanno decretato la non disponibilità ho ripiegato su una 785g
comunque la domanda è la stessa che avrei fatto per la 790:
l'hybrid cross fire x è il cf tra 2 schede di serie diverse oppure facendo un crossfire con la 3300 integrata (nel mio caso 4200) questa andrebbe a disabilitare la scheda dedicata quando non serva elevata potenza di calcolo?
edit: tristezza... ho già visto che è il contrario, l'integrata si disabilita... mavvaff
ari salve :D
ho disertato e sono fuggito dalla 790gxh dopo che hanno decretato la non disponibilità ho ripiegato su una 785g
comunque la domanda è la stessa che avrei fatto per la 790:
l'hybrid cross fire x è il cf tra 2 schede di serie diverse oppure facendo un crossfire con la 3300 integrata (nel mio caso 4200) questa andrebbe a disabilitare la scheda dedicata quando non serva elevata potenza di calcolo?
edit: tristezza... ho già visto che è il contrario, l'integrata si disabilita... mavvaff
tanto se fai cross con l'integrata, pure l'altra scheda non và molto se è una della stessa fascia ( e consumano poco pure in 2 :P )
@ Trokji: Per acqusito mobo:
ASROCK AM2+ A790GXH/128M € 69.50 da pr@k@@
e come rma a me nn era andata male :)
Gunny Highway
21-10-2009, 21:46
non è che hai la scheda video integrata con 512M sharing memory?
no una ati 3870
tanto se fai cross con l'integrata, pure l'altra scheda non và molto se è una della stessa fascia ( e consumano poco pure in 2 :P )
@ Trokji: Per acqusito mobo:
ASROCK AM2+ A790GXH/128M € 69.50 da pr@k@@
e come rma a me nn era andata male :)
grazie dell'info sei molto gentile :)
però ho preso la 785gxh alla fine.. pare che abbia grossomodo le stesse funzioni (tranne vga interata diversa che fa comodo ma comunque non utilizzerò) ma ad un prezzo inferiore (almeno così mi è sembrato :O )
Motenai78
22-10-2009, 11:53
no una ati 3870
Sempre ragionando per assurdo: non è che hai anche l'integrata non disabilitata (famo molto per assurdo ^^)
Regà, vi chiedo un aiuto, ho comprato una A790GXH/128 abbinata ad un AMD X2 240, ho montato il tutto, però non c'è verso di farlo accendere.
Il problema potrebbe essere che il mio alimentatore non ha il connettore a 8 pin ATX12V ma bensì a 4 pin??
Mentre il cavo ATX è collegato correttamente a 24 pin.
Ho provato a collegarlo in tutti i modi, ma niente, non si accende, cosa posso fare??
l.
Regà, vi chiedo un aiuto, ho comprato una A790GXH/128 abbinata ad un AMD X2 240, ho montato il tutto, però non c'è verso di farlo accendere.
Il problema potrebbe essere che il mio alimentatore non ha il connettore a 8 pin ATX12V ma bensì a 4 pin??
Ho provato a collegarlo in tutti i modi, ma niente, non si accende, cosa posso fare??
l.
FORSE potrebbe darti problemi se hai uno dei primi bios (il processore è parecchio recente)
per l'ali e i 4 pin invece dovrebbe andare cmq, magari limitando semplicemente l'OC..
quindi, prova a cambiare processore e aggiornare il bios se riesci...
altre idee, per ore (oltre alla mobo rotta) nn mi vengono
FORSE potrebbe darti problemi se hai uno dei primi bios (il processore è parecchio recente)
per l'ali e i 4 pin invece dovrebbe andare cmq, magari limitando semplicemente l'OC..
Guarda l'ho provato prima con una cpu Athlon 64 x2 4200 e non si accendeva lo stesso. Poi preso dalla fretta ho comprato la AMD X2 240, ma niente non parte.
Ho provato a collegare prima atx a 20 pin e atx12v a 4 pin e niente, poi ho messo Atx a 24 e niente ancora.
Mi manca da provare gli 8 pin della atx12v, ma non so come fare visto che l'adattatore non si trova da nessuna parte.
Vorrei sapere voi che la possedete come l'avete collegata l'alimentazione.
l.
guarda io uso l'ali col connettore da 4 pin senza problemi, non penso dipenda da quello. Quindi io solo cavo da 4 pin e cavo da 24,
Azz, non vorrei fosse la mobo fottuta, tra l'altro vedo che usi il mio stesso alimentatore.
Ora provo a rimetterla nel case controllando bene i distanziali
l.
Azz, non vorrei fosse la mobo fottuta, tra l'altro vedo che usi il mio stesso alimentatore.
Ora provo a rimetterla nel case controllando bene i distanziali
l.
a volte resetti bios, stachi batteria, attacchi e stacchi cavi a caso e riparte :sofico:
spero sia qualche cavolata, perchè fare rma perdi sempre tempo ;)
vedi anche se quando attacchi il cavo della corrente da un minimo segno di vita.
Scusate ho trovato il problema, erano i cavetti delle usb esterne montate al contrario, non facevano partire il pc.
Ora tutto ok, grazie dell'aiuto
l.
Star trek
23-10-2009, 01:34
l.
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=A790GXH/128M&s=AM2%2b
AM3 Athlon II X2 ADX240OCK23GQ se la tua CPU è questa è supportata dal bios ver 1.20.Guarda sulla scatola u sulla main perché da qualche parte dovrebbe essere scritto che bios monta.Se monta una versione prima dell'1.20 significa è una delle prime ma non credo dai..Ma non parte per niente o parte e rimane a schermo nero oppure da un impulso alla ventola ma poi non parte?
Nel caso parte ma rimane a schermo nero prima a montare un banco di ram alla volta .Se rimane sempre a schermo nero prova senza ram.Dovrebbe almeno beepare.
Per l'alimentazione : ftp://europe.asrock.com/manual/A790GXH128M.pdf pagina 33 . Leggere che può essere utile.
Scusate ho trovato il problema, erano i cavetti delle usb esterne montate al contrario, non facevano partire il pc.
Ora tutto ok, grazie dell'aiuto
l.
Classicissimo...
sono sempre le cose più belle queste :) soprattutto se si è perso ore e ore :P
Classicissimo...
sono sempre le cose più belle queste :) soprattutto se si è perso ore e ore :P
zitto va che sono stato 1 mese a rosicare sul perchè la cpu scaldasse e poi ho scoperto che con le ram a 1200mhz la mobo in auto mi dava più vcore... che moccoli ragazzi che moccoli!!! prima di scoprirlo ho cambiato 3 dissipatori 5 paste termiche 1 case e ventole...
:sofico: :sofico: :sofico:
Star trek
24-10-2009, 00:42
zitto va che sono stato 1 mese a rosicare sul perchè la cpu scaldasse e poi ho scoperto che con le ram a 1200mhz la mobo in auto mi dava più vcore... che moccoli ragazzi che moccoli!!! prima di scoprirlo ho cambiato 3 dissipatori 5 paste termiche 1 case e ventole...
:sofico: :sofico: :sofico:
Ma anche la temperatura rilevata non mi è tanto chiara...Da BIOS segna 50° quando entri in windows e metti sotto test il sistema con lavalys (e ci va) i due core sono sui 32° mentre l'intera CPU a 49°?.Come è possibile sta cosa? E poi non capisco perché il controllo ventole non funziona.Voi come lo avete impostato?
http://img194.imageshack.us/img194/6956/73513004.png
http://img18.imageshack.us/img18/4996/14559289.png
cut
guarda io sto ancora con l'intel, domani dovrei pagare per il 620 e la 785gxh
hai provato ad usare real temp?
Star trek
24-10-2009, 03:04
no...lo proverò...
Ma è questo il thread della A785GXH dato la somiglianza con la 790? oppure bisogna considerarne un altro
Ma è questo il thread della A785GXH dato la somiglianza con la 790? oppure bisogna considerarne un altro
Questo è il thread delle mobo 790GX della Asrock, penso che andrebbe creato uno nuovo per quella mobo ;)
Questo è il thread delle mobo 790GX della Asrock, penso che andrebbe creato uno nuovo per quella mobo ;)
Mi sa anche a me.. andare per somiglianza non funziona. Comunque vabè sono alla fine 2 schede simili, tranne qualche piccolo particolare :O
fabio.i75
24-10-2009, 11:35
Alla fine hai preso la 785? :asd: ti è già arrivata?
Alla fine hai preso la 785? :asd: ti è già arrivata?
No sto ancora aspettando.. ordinata 2 o 3 giorni fa col 425. All'inizio volevamo fare l'acquisto io e NLDoMy dallo stesso shop, ma poi abbiamo ordinato da shop diversi stessa mainboard ma processore diverso.
Comunque la 4200 non va male, ho visto una recensione dove in overclock ad half life 2 se la cava egregiamente.. un ottimo risultato per una scheda integrata
fabio.i75
24-10-2009, 11:57
No sto ancora aspettando.. ordinata 2 o 3 giorni fa col 425. All'inizio volevamo fare l'acquisto io e NLDoMy dallo stesso shop, ma poi abbiamo ordinato da shop diversi stessa mainboard ma processore diverso.
Comunque la 4200 non va male, ho visto una recensione dove in overclock ad half life 2 se la cava egregiamente.. un ottimo risultato per una scheda integrata
Hai intenzione di tenere la vga integrata? Ma per i giochi non credo che sia il massimo, hai un link con dei test su questa vga?
fabio.i75
24-10-2009, 13:59
Ho impostato i valori di oc con OC tuner in modo che si avvii all'avvio di windows ma da qualke giorno appena avvio windows si aprono da OC tuner una serie infinita di finestre a cadenza di 1 secondo con questa scritta "1.3000 is not a valid floating point value" e devo bloccare OC tuner dal task manager, qualcuno sa che vuol dire?
Hai intenzione di tenere la vga integrata? Ma per i giochi non credo che sia il massimo, hai un link con dei test su questa vga?
no non ho intenzione di tenere l'integrata.. ho 2 4850 per il cross anche se una è smontata quindi i primi tempi ne terrò una sola, poi rimettendo il liquido potrò mettere il cross.. poi comunque credo che le sostituirò con 2 5850.
il link eccolo http://hothardware.com/Articles/AMD-785G-Chipset-Launch--ASUS-and-Gigabyte/?page=14 , come vedi più che altro sono interessanti in overclock (si overclocca da paura), in quelle condizioni half life 2 per esempio è più che giocabile da test a 1280*720 (e penso che il margine consenta fluidità anche a 1024*1280).
insomma credo che a dark messiah (che utilizza lo stesso motore di HL2) non esagerando coi filtri su un 17'' potrei giocarci
Star trek
24-10-2009, 14:09
Provato ma non supporta il 7750 kuma (???)
Ho impostato i valori di oc con OC tuner in modo che si avvii all'avvio di windows ma da qualke giorno appena avvio windows si aprono da OC tuner una serie infinita di finestre a cadenza di 1 secondo con questa scritta "1.3000 is not a valid floating point value" e devo bloccare OC tuner dal task manager, qualcuno sa che vuol dire?
Anche a me è capitato l'altro giorno di usare OC Tuner per dei test di OC tiratissimo, sembra che il programma non riesca a dialogare correttamente con la motherboard e così ho smesso di usarlo... :doh:
fabio.i75
24-10-2009, 15:31
Anche a me è capitato l'altro giorno di usare OC Tuner per dei test di OC tiratissimo, sembra che il programma non riesca a dialogare correttamente con la motherboard e così ho smesso di usarlo... :doh:
Strano, di funzionare funziona il problema lo da solo quando imposto avvia il programma all'avvio di windows, vabè vorrà dire che imposterò i parametri direttamente da bios.
non so se succede anche a voi ma se modifico le opzioni del bios riguardo la gpu, tipo calibrazione clock , sideport clock, non mi legge più la temperatura dei core, risulta 0 con qualsiasi programma, devo resettare il bios per fargliela rileggere.
Salve a tutti,sono nuovo ai forum ,ma ho trovato interssante questo.
ho una AOD 790GX con una cpu AMD955 ,2x2gb Kingston 1066
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto della MB ,ma nell'uso ho riscontrato "strani comportamenti",come x es la temperatura rilevata con amd overdrive a -256 C.
A volte aggiornando il bios (ora ho il 1.70 ) mi tornano le temperatute
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
grazie
fabio.i75
25-10-2009, 07:39
Scusate ma mettendo in manuale le impostazioni di multiplier/voltage CPU da bios devo impostare manualmente anche moltiplicatore e voltaggio del north bridge, quali sono i valori di default??
Star trek
25-10-2009, 09:24
Salve a tutti,sono nuovo ai forum ,ma ho trovato interssante questo.
ho una AOD 790GX con una cpu AMD955 ,2x2gb Kingston 1066
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto della MB ,ma nell'uso ho riscontrato "strani comportamenti",come x es la temperatura rilevata con amd overdrive a -256 C.
A volte aggiornando il bios (ora ho il 1.70 ) mi tornano le temperatute
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
grazie
secondo me sono difettosi i sensori perché anche a me segna temperature strane anche se non come la tua...
Ma anche la temperatura rilevata non mi è tanto chiara...Da BIOS segna 50° quando entri in windows e metti sotto test il sistema con lavalys (e ci va) i due core sono sui 32° mentre l'intera CPU a 49°?.Come è possibile sta cosa? E poi non capisco perché il controllo ventole non funziona.Voi come lo avete impostato?
http://img194.imageshack.us/img194/6956/73513004.png
http://img18.imageshack.us/img18/4996/14559289.png
Io ho la aod790 e la a780gxh e entrambe trovano una determinata temperatura sulla cpu (esempio 40 gradi) e poi i core stanno a temp inferiore (es 30)...
720 e 7750 rispettivi processori
io faccio riferimento alla temperatura cpu infatti :) (uso sempre speedfan)
Scusate ma mettendo in manuale le impostazioni di multiplier/voltage CPU da bios devo impostare manualmente anche moltiplicatore e voltaggio del north bridge, quali sono i valori di default??
infatti mi domandavo che utilità aveva, fare in modo che ogni avvio, partisse un oc via software :P
(meglio dal vecchio bios)
cmq avvialo con tutto in auto o da come lo tenevi con oc tuner, e poi metti gli stessi parametri... o no?
perchè non sappiamo se il tuo processore ad esempio deff funziona a 1.1 o 1.3 volt :)
AMD Phenom II X2 550 BE 3,1 GHz
quindi molti X15.5
poi il Nb deff dovresti averlo a 2000
fabio.i75
25-10-2009, 13:15
infatti mi domandavo che utilità aveva, fare in modo che ogni avvio, partisse un oc via software :P
(meglio dal vecchio bios)
cmq avvialo con tutto in auto o da come lo tenevi con oc tuner, e poi metti gli stessi parametri... o no?
perchè non sappiamo se il tuo processore ad esempio deff funziona a 1.1 o 1.3 volt :)
AMD Phenom II X2 550 BE 3,1 GHz
quindi molti X15.5
poi il Nb deff dovresti averlo a 2000
Il mio a default ha 1,30V, NB siamo sicuri 2000??Mi chiede il moltiplicatore del NB:confused: e la tensione
EDIT
Si hai ragione, ho appena controllato con amd overdrive e deve stare a 2000mhz quindi dovrei moltiplicare x10 giusto? La tensione dice 1,15V su amd overdrive
Il mio a default ha 1,30V, NB siamo sicuri 2000??Mi chiede il moltiplicatore del NB:confused: e la tensione
EDIT
Si hai ragione, ho appena controllato con amd overdrive e deve stare a 2000mhz quindi dovrei moltiplicare x10 giusto? La tensione dice 1,15V su amd overdrive
io lo tengo a 2400 con 1.3/1.325
dovresti farci delle prove...
ps: SONO USCITI I DRIVER PER WIN 7!
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=AOD790GX/128M&s=AM2%2b
anzi.. stanno iniziando a gestire e basta :P
fabio.i75
25-10-2009, 13:39
Ok adesso provo. Per quanto riguarda i driver dovrei disinstallare i vecchi per vista ma da dove? Ovviamente in programmi e funzionalità non ci sono.
EDIT
Perfetto ho impostato da bios NB x10 1,15V e funge tutto:cool:
Ok adesso provo. Per quanto riguarda i driver dovrei disinstallare i vecchi per vista ma da dove? Ovviamente in programmi e funzionalità non ci sono.
EDIT
Perfetto ho impostato da bios NB x10 1,15V e funge tutto:cool:
sulle prestazioni l'ht influenza poco, mentre l'nb lo senti di più ;)
Giusto se vuoi farci delle prove ;)
fabio.i75
25-10-2009, 13:56
sulle prestazioni l'ht influenza poco, mentre l'nb lo senti di più ;)
Giusto se vuoi farci delle prove ;)
No vabè lo lascio così, sull'OC dell'NB non sono ancora abbastanza dotto non vorrei fare danni:D è normale che durante il test occt (quindi con cpu in full) il vcore della CPU abbia dei picchi di 1,4-1,5v anche se solo per 1 secondo e nonostante io abbia impostato 1,3V??
Star trek
25-10-2009, 14:39
Ma sei sicuro che non ti sbagli con Vista? Perché io su Seven vedo solo i Bios .
Ma sei sicuro che non ti sbagli con Vista? Perché io su Seven vedo solo i Bios .
infatti ho aggiunto:
"anzi.. stanno iniziando a gestire e basta :P "
sono stato troppo ottimistico.. ma credo che in 2 o 3 giorni li mettano...
per i picchi, io da bios ho 1.4, e vedo da 1.416 a picchi anche di 1.480
fabio.i75
25-10-2009, 16:52
infatti ho aggiunto:
Avevo sbagliato a digitare, i picchi sono di 1,4-1,45 non 1,5 cmq strano...
secondo me sono difettosi i sensori perché anche a me segna temperature strane anche se non come la tua...Ciao,ora ho provato a "riflesshare " il bios 1.70 non ho abilitato l'acc e la temperatura la segna normalmentec (35/ 37 C°).una domanda : i sensori dove si trovano sulla mb ?
Star trek
25-10-2009, 18:47
Ciao,ora ho provato a "riflesshare " il bios 1.70 non ho abilitato l'acc e la temperatura la segna normalmentec (35/ 37 C°).una domanda : i sensori dove si trovano sulla mb ?
Se ricordo bene dovrebbero essere dentro la CPI e Chipset e poi a volte ce n'è uo in superficie per la temperatura della scheda...
infatti ho aggiunto:
Per quanto riguarda la scheda video vedo che gli aggiornamenti di Seven sono aggiornati frequentemente.Non appena esce una nuova release dei driver,poco dopo sono disponibili si Windows Update . Anche quando inserisci una periferica nuova,spesso i driver sono già disponibili nel database Microsoft.Non so pertanto quanto sarà necessario andare sul sito del produttore per avere gli ultimi driver disponibili.
Ciao,ora ho provato a "riflesshare " il bios 1.70 non ho abilitato l'acc e la temperatura la segna normalmentec (35/ 37 C°).una domanda : i sensori dove si trovano sulla mb ?
Allora verifico anche io .
Se ricordo bene dovrebbero essere dentro la
Per quanto riguarda la scheda video vedo che gli aggiornamenti di Seven sono aggiornati frequentemente.Non appena esce una nuova release dei driver,poco dopo sono disponibili si Windows Update . Anche quando inserisci una periferica nuova,spesso i driver sono già disponibili nel database Microsoft.Non so pertanto quanto sarà necessario andare sul sito del produttore per avere gli ultimi driver disponibili.
i driver video mi metteva i 9.7 a me :)
(quindi magari li cambia ogni 3/4 mesi...mentre io li cambio ogni mese :sofico: )
cmq mi aveva riconosciuto praticamente tutto in automatico, ma credo che li proverò quando saranno disponibili i driver ufficiali (tanto il sito asrock credo li faccia una volta e poi stop :P )
Qualcuno l'ha già provata con 8 giga di dominator 1066cl5?
4x2giga intendo...
perchè ho già 2x2 diTWIN2X4096-8500C5D
sulla SOD790gx intendo
edit: risolto ho disattivato tutte le voci relative all'acpi, doveva essere un driver di acpi htpe tables o roba simile
ragazzi quali catalyst devo installare se uso una 3850, i 9.10 appositi per la 3850 oppure vanno bene quelli della 3300 della vga integrata? thx
ragazzi quali catalyst devo installare se uso una 3850, i 9.10 appositi per la 3850 oppure vanno bene quelli della 3300 della vga integrata? thx
io metterei appositi :)
quelli della 3300 sono cmq driver per scheda video integrata
ho una A785 GXH, ma essendo le schede molto simili credo di poter chiedere qui.
L'index performance di vista mi dà di grafica punteggio 1, segno io credo che è ancora attiva la 4200 e non si è attivata la 4850. Mi sapete dire come posso disattivare la scheda integrata o vedere se la 4850 è attiva (ma allora non capisco questo punteggio così basso..) grazie
ho una A785 GXH, ma essendo le schede molto simili credo di poter chiedere qui.
L'index performance di vista mi dà di grafica punteggio 1, segno io credo che è ancora attiva la 4200 e non si è attivata la 4850. Mi sapete dire come posso disattivare la scheda integrata o vedere se la 4850 è attiva (ma allora non capisco questo punteggio così basso..) grazie
nel bios c'è chipset setting primary graphics adapter e li scegli pci-ex...
cmq se sei connesso con il monitor alla 4850 và per forza lei.. e un ibrid crossfire che magari la rallenta nn dovrebbe essere possibile farlo
nn so perché vista mi dà 1 come index performance di grafica.. eppure sono convinto che anche la 4200 dovrebbe avere perlomeno 3 di index performance.. boh
nn so perché vista mi dà 1 come index performance di grafica.. eppure sono convinto che anche la 4200 dovrebbe avere perlomeno 3 di index performance.. boh
prova un gioco qualunque gioco un pelo recente.. credo già cod4 pianti l'integrata :)
Cmq le prestazioni sembrano quelle della 4850.. mi sa che è un errore che ha fatto vista..alla fine ho attivato l'aero manualmente dal prompt dei comandi.. e vabbè.
Vediamo se l'errore si ripara da solo.. ippure con ccleaner e simili.. anche sei n genere creano più pasticci che altro :D
Un'altra cosa: come detto ho la 785GXH ed all'intenro della motherboard ci sono 3 prese interne ciascuna per 2 usb.. sapete quali cavi possono andar bene? così possono avere 6 usb aggiuntivi che non sono mai troppi :eek:
Qualcuno l'ha già provata con 8 giga di dominator 1066cl5?
4x2giga intendo...
perchè ho già 2x2 diTWIN2X4096-8500C5D
sulla SOD790gx intendo
mi quoto da solo :P
ho provato e vanno 8 giga :)
@Trokji:
io ho usato i cavi ecc del case e funzionano, poi ho usato anche il lettore di memory che si attacca pure quello li...
nn capisco la domanda quindi ;)
Ecco i driver per win7 per aod790 :)
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=AOD790GX/128M&o=Win764
eppur ci sono!
fabio.i75
06-11-2009, 10:26
Aiuto non trovo + la voce cool&quiet nel bios infatti il proce mi sta sempre a 3,6Gzh:muro: sotto quale voce è il cool&quiet? Ho provao sotto tutti i menù:mc:
Life bringer
06-11-2009, 15:00
Se abiliti le impostazioni per l'overclock il cnq scompare (e con essa la voce dal bios)
fabio.i75
06-11-2009, 16:25
Azz è vero:muro: prima facevo partire OC tuner all'avvio di windows e funzionava adesso che ho impostato i parametri direttamente da bios sparisce la voce, quindi dovrei usare per forza k10stat? Io non l'ho mai usato:mc:
Life bringer
06-11-2009, 18:05
Boh non ti so aiutare su questo non avendo una cpu k10, ma credo proprio che sia così...
fabio.i75
06-11-2009, 18:26
Ok grazie cercherò una guida:cool:
Ok grazie cercherò una guida:cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25743843&postcount=8
dovrebbe essere questa ;)
fabio.i75
07-11-2009, 11:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25743843&postcount=8
dovrebbe essere questa ;)
Grazie kibo!:cool:
sinergine
08-11-2009, 01:14
Come funziona lo sblocco dei core tramite ACC?
Io ho un phenom II X2 di cui si può abilitare solo uno dei due core aggiuntivi. Asus ad esempio permette di scegliere se abilitare tutti e due i core oppure solo uno e quale.
Asrock come funziona? In maniera simile o è possibile fare lo sblocco solo di due contemporaneamente?
Life bringer
08-11-2009, 06:35
A quanto mi risulta quella feature è esclusiva asus, ergo o due o niente.
se attivi acc, si sbloccano tutti...
se vanno ok, altrimenti devi spegnere l'acc...
almeno con la aod790 a me fà cosi ( e se metto +2,+12,-1,-12) nn mi cambia nulla... se nn và non và!
salve ragazzi. volevo chiedervi qualche informazione su questa mobo avendo intenzione di acquistarla.
Volevo chiedervi se è una buona mobo o se sono da preferire altre marche. Attualmente ho già una asrock, che non mi ha dato mai problemi, solo che ora vorrei un processore serio (955) e iniziare a fare overclock (sono un principiante!) magare con oc tuner?
Che dite? è una buona mobo?
Star trek
14-11-2009, 21:02
se attivi acc, si sbloccano tutti...
se vanno ok, altrimenti devi spegnere l'acc...
almeno con la aod790 a me fà cosi ( e se metto +2,+12,-1,-12) nn mi cambia nulla... se nn và non và!
Difatti nel mio 7750 due sono e due rimangono...Ma tanto guarda anche nei giochi,4 core lo si sfruttano mai...qualcuno che con 3 rende di più c'è ma poca roba...Cambia invece da 1 a due core...Sarà questione dell'ottimizzazione del programma.
salve ragazzi. volevo chiedervi qualche informazione su questa mobo avendo intenzione di acquistarla.
Volevo chiedervi se è una buona mobo o se sono da preferire altre marche. Attualmente ho già una asrock, che non mi ha dato mai problemi, solo che ora vorrei un processore serio (955) e iniziare a fare overclock (sono un principiante!) magare con oc tuner?
Che dite? è una buona mobo?
Per l'HW che monta il prezzo è ottimo.Tuttavia a me il controllo ventola della CPU non va in nessun modo.Ho chiesto ad altri ma non ho mai ricevuto risposta perciò non so dirti se è un problema di serie o solo mio...Poi mi sballa la temperatura da bios. Insomma non è eccelsa.Se torno indietro ,sapendo che il mio Kuma non si sblocca,rimango su Nvidia come chipset visto che ho una scheda video tale.
Life bringer
15-11-2009, 00:27
Per quanto riguarda la rilevazione della temperatura, è probabilmente un bug della cpu, almeno tale è a me che ho un vecchio athlon x2 da 45w, sembra, da bios la temperatura è rilevata correttamente, dai programmi di rilevazione su SO invece son completamente sballate. Per quanto riguarda la ventola della cpu non è regolabile se si montano ventoline a 3 pin, purtroppo è vero come regolazione delle ventole questa mobo (ma penso anche le asus) lasciano un po' a desiderare, la vecchia giga con 780g era superiore da questo punto di vista.
Star trek
15-11-2009, 00:42
Per quanto riguarda la rilevazione della temperatura, è probabilmente un bug della cpu, almeno tale è a me che ho un vecchio athlon x2 da 45w, sembra, da bios la temperatura è rilevata correttamente, dai programmi di rilevazione su SO invece son completamente sballate. Per quanto riguarda la ventola della cpu non è regolabile se si montano ventoline a 3 pin, purtroppo è vero come regolazione delle ventole questa mobo (ma penso anche le asus) lasciano un po' a desiderare, la vecchia giga con 780g era superiore da questo punto di vista.
Se ilproblema è solo il connettore,non ci vorrebbe tanto a risolvere.Non ho capito che differenza c'è tra la connessione a 3 pin e quella a 4 e soprattutto se con un adattatore dopo riesco a regolarla tramite Q-Fan...
Life bringer
15-11-2009, 10:18
Quelle a 4 pin son più recenti, tecnicamente non so cosa cambia, so che il terzo pin serviva per misurare i giri delle ventole. Dubito che con un adattatore tu possa farci qualcosa di buono, che fai emuli il quarto filetto? :asd:
Se hai un dissipatore zalman puoi usare il baracchino fornito in dotazione che permette di variare i giri della ventola a monte, altrimenti o hai un rehobus oppure metti dei tappi di cera, da qui ho paura che non si scappi.
Grazie per la risposta. In verità mi stavo orientando su questa mainboard perchè credo nella longevità del socket AM3 e quindi volevo una mainboard che potesse durare un bel pò.
Attualmente mi pare che siano poche le mobo così complete. Molte ad esempio non hanno 2 linee x16 per il crossfire. Resta però il dubbio sulla asrock!
Star trek
15-11-2009, 14:33
Quelle a 4 pin son più recenti, tecnicamente non so cosa cambia, so che il terzo pin serviva per misurare i giri delle ventole. Dubito che con un adattatore tu possa farci qualcosa di buono, che fai emuli il quarto filetto? :asd:
Se hai un dissipatore zalman puoi usare il baracchino fornito in dotazione che permette di variare i giri della ventola a monte, altrimenti o hai un rehobus oppure metti dei tappi di cera, da qui ho paura che non si scappi.
No ma con i rheobus la modifichi manualmente...Ad ogni modo ho trovato il pin-out:
FONTE http://www.allpinouts.org/index.php/Motherboard 4 Pin Fan (http://www.allpinouts.org/index.php/Motherboard_%28CPU%29_4_Pin_Fan)
Pin Name Color
1 GND black
2 +12VDC yellow
3 Sense green
4 Control blue
In poche parole le ventola a 4 pin sono ventole PWM.Allora basta trovare una ventola dello stesso diametro di quella esistente e sostituirla.Se la trovo faccio così perchè non go voglia di cambiare 40€ di dissipatore.
Life bringer
15-11-2009, 15:37
Certo che è comunque una mancanza evitabile, con la vecchia giga anche se le mie ventole avevano 3 pin modificava la velocità in base alla temperatura... :muro:
Star trek
15-11-2009, 15:43
Certo che è comunque una mancanza evitabile, con la vecchia giga anche se le mie ventole avevano 3 pin modificava la velocità in base alla temperatura... :muro:
Beh ma perché il controllo ventola non era per PWM. Non c'è niente da fare.Se ho capito bene l'unica soluzione è prendere una ventola PWM e si trovano.
Grazie per la risposta. In verità mi stavo orientando su questa mainboard perchè credo nella longevità del socket AM3 e quindi volevo una mainboard che potesse durare un bel pò.
Attualmente mi pare che siano poche le mobo così complete. Molte ad esempio non hanno 2 linee x16 per il crossfire. Resta però il dubbio sulla asrock!
se fai OC prendi la AOD 790 gx cmq tra le due;)
per il controllo delle ventole, sull'altra mia asrock, la a780gxh controllo quella orginale del 7750 perfettamente senza problemi con speedfan :)
Life bringer
15-11-2009, 20:28
Beh ma perché il controllo ventola non era per PWM. Non c'è niente da fare.Se ho capito bene l'unica soluzione è prendere una ventola PWM e si trovano.
Fai conto che prima con la giga montavo 2 ventole, entrambe a 3 pin (zalman 9700led non credo si possa cambiare la ventola :asd: ) e una normale ventola da 8x8 montata sul retro, anch'essa a 3 pin, con la giga il pc era silenziosissimo, quando finii di montare questa mb sentivo un rumore atroce, ho dovuto smontare la ventola posteriore, ma quella sulla cpu non la posso staccare :D
scusate una domanduola, premetto che fino a oggi pomeriggio la sospensione funzionava correttamente
aggiungo 2 precisazioni alla premessa:
1) per <<sospensione>> intendo lo spegnimento del pc comprensivo di tutto - ventole etc.. -
2) uso ASRock IES
adesso il pc non si sospende più, ma come recita la didascalia mettendo il puntatore sulla scritta/tasto <<Sospensione>> "i dati del pc vengono memorizzati nella memoria e il pc viene messo in uno stato di risparmio energetico in modo da riprendere velocemente il lavoro"
questo stato di risparmio energetico non corrisponde alla mia sospensione pur essendo considerato come tale, perchè le ventole del pc rimangono accese..
invece prima d'oggi il pc si sospendeva spegnendosi competamente e riprendendo il lavoro addirittura molto più velocemente rispetto al nuovo stato..
mi sembra più uno standby che una sospensione
ora l'unica cosa che mi viene in mente è provare a cancellare l'hiber.sys tramite cmd con powercfg -h /off e ripristinarlo poi con /on e vedere - dato che la sospensione ibrida è scomparsa da tutti i profili di risparmio energetico di vista -, ma non so se risolverei
qualcuno di vuoi può darmi delle spiegazioni, o meglio sa come risolvere?
grazie
mai usata sospensione.. ti saprei aiutare...
invece qualcuno ha qualche idea consiglio per risolvere questo problema?
ho le ram Dominator 1066cl5 e le tengo da specifica, mentre il nb l'ho abbassato a 2000 come da originale.. (lo tenevo a 2600 )
http://img264.imageshack.us/img264/787/15112009130.th.jpg (http://img264.imageshack.us/i/15112009130.jpg/)
Star trek
15-11-2009, 23:22
Fai conto che prima con la giga montavo 2 ventole, entrambe a 3 pin (zalman 9700led non credo si possa cambiare la ventola :asd: ) e una normale ventola da 8x8 montata sul retro, anch'essa a 3 pin, con la giga il pc era silenziosissimo, quando finii di montare questa mb sentivo un rumore atroce, ho dovuto smontare la ventola posteriore, ma quella sulla cpu non la posso staccare :D
Ma perché con la vecchia mainboard con attacchi a tre pin le ventola si regolava.Questa che ha un controllo ventola per PWM non può andare. Pensavo che fosse difettosa la mia main ma a questo punto la cosa mi è più chiara.Cercherò la ventola giusta e la sostituirò con questa a 3 pin.
Life bringer
16-11-2009, 01:02
E che diavolo è questo PWM? Temo di non essere così esperto in fatto di 3 o 4 pin, io sapevo che il terzo serviva per le ventole tachimetriche a cosa serva il quarto sinceramente non lo so... m'illumini? :D
Star trek
16-11-2009, 01:08
E che diavolo è questo PWM? Temo di non essere così esperto in fatto di 3 o 4 pin, io sapevo che il terzo serviva per le ventole tachimetriche a cosa serva il quarto sinceramente non lo so... m'illumini? :D
Da quello che ho capito io è una regolazione di velocità a impulso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1289975
Adesso che so di cosa si tratta direi che è un passo avanti.
http://www.elma.it/TESTO/fan/10_fanPC_pwm.htm
cioè in pratica invece che variare la tensione delle ventola che rimarrà fissa...varierà la continuità delle tensione
"Il segnale PWM è costituito da impulsi ad onda quadra, ad una frequenza attorno ai 20kHz e con duty cicle variabile : minore è il tempo ON, minore sarà la velocità."
direi che è chiaro.Chiarissimo. L'unica cosa che mi ladcia un pò perplesso sono i continua start/stop della ventola...
scusate una domanduola, premetto che fino a oggi pomeriggio la sospensione funzionava correttamente
aggiungo 2 precisazioni alla premessa:
1) per <<sospensione>> intendo lo spegnimento del pc comprensivo di tutto - ventole etc.. -
2) uso ASRock IES
adesso il pc non si sospende più, ma come recita la didascalia mettendo il puntatore sulla scritta/tasto <<Sospensione>> "i dati del pc vengono memorizzati nella memoria e il pc viene messo in uno stato di risparmio energetico in modo da riprendere velocemente il lavoro"
questo stato di risparmio energetico non corrisponde alla mia sospensione pur essendo considerato come tale, perchè le ventole del pc rimangono accese..
invece prima d'oggi il pc si sospendeva spegnendosi competamente e riprendendo il lavoro addirittura molto più velocemente rispetto al nuovo stato..
mi sembra più uno standby che una sospensione
ora l'unica cosa che mi viene in mente è provare a cancellare l'hiber.sys tramite cmd con powercfg -h /off e ripristinarlo poi con /on e vedere - dato che la sospensione ibrida è scomparsa da tutti i profili di risparmio energetico di vista -, ma non so se risolverei
qualcuno di vuoi può darmi delle spiegazioni, o meglio sa come risolvere?
grazie
up
http://asrock.cn/mb/download.asp?Model=A790GXH/128M&o=Win764
credo vi sia uscito nuovo bios per voi con la a790 :)
Life bringer
19-11-2009, 23:42
Interessante la compabilità migliorata con la nuova rev, però per la mia AOD790GX/128M niente :cry:
jappino147
21-11-2009, 10:37
qui:
http://www.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=454682
c'è un ipotetico 1.73,non so se è una beta o un bios mod
sul sito ufficiale si ferma alla 1.70
se qualche temerario vuol provare.......
Ho installato ieri la mobo 790gxh 128 processore amd II m3 965 x4 3.4gz palyer power dvd 9 ultra lettori lg sia masterizzatori che dvd che bluray purtroppo tutti i film sia dvd che divx originali che masterizzati si vedono a scatti mentre l'audio è ok nn so se è questione di settaggi o la scheda video integrata ati readon 3300 hd nn funziona i driver sono quelli del disco originale e il mio sistema operativo è vista 64 ultimate sp1 se potete gradirei un aiuto grazie.
Star trek
22-11-2009, 16:09
qui:
http://www.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=454682
c'è un ipotetico 1.73,non so se è una beta o un bios mod
sul sito ufficiale si ferma alla 1.70
se qualche temerario vuol provare.......
Mah..ho letto bene che dicono che il bios 1.70 è instabile per l'unlock o in tutto? Perché io lo sto usando da un po ma non mi da problemi.Però non mi sblocca il 7750 e se ci smacchino sopra rischio di rimanere a schermo nero.Però pensavo fosse un problema di sbloccabilità della CPU e non delle funzione ACC difettosa.
jappino147
22-11-2009, 17:55
a me personalmente,con un phenom II x2 550@x4 con il bios 1.60 dava problemi all'accensione
mentre con l'1.70 è tutto ok e non ho riscontrato nessun problema di stabilità.
poi ovvio che non è oblligo che lo sblocco avvenga sempre e risulti stabile,ma questo dipende dalla cpu
Star trek
22-11-2009, 19:41
Il problema con l'1.70 ho inteso che sia sbloccando i core.Per il resto è apposto.Sarebbe però interessante capire se c'è un bios che fa meglio lo sblocco degli altri almeno da capire se la CPU è sbloccabile?
anakin71
22-11-2009, 20:20
Io sulla mia aod ho messo l'1.70 e ho risolto il problema del riconoscimento della tastiera in fase di boot ( microsoft sidewinder x6 ) ma hai me' confermo l'instabilita' con l'acc per sblocco del quarto core del mio x3 720 ( crasch con schermata blu ) . Son passato dall'1.50 all'1.70 e adesso voglio provare l'1.60 e vedere come va' e poi vi faccio sapere. Con l'1.50 lo sblocco era stabilissimo mentre con l'1.70 dopo 10 min circa crascha tutto.
Io sulla mia aod ho messo l'1.70 e ho risolto il problema del riconoscimento della tastiera in fase di boot ( microsoft sidewinder x6 ) ma hai me' confermo l'instabilita' con l'acc per sblocco del quarto core del mio x3 720 ( crasch con schermata blu ) . Son passato dall'1.50 all'1.70 e adesso voglio provare l'1.60 e vedere come va' e poi vi faccio sapere. Con l'1.50 lo sblocco era stabilissimo mentre con l'1.70 dopo 10 min circa crascha tutto.
quoto tastiera =)
ha salvato pure me il'1.70..
io però nn ho sbloccato con nessuna versione :P
Star trek
23-11-2009, 14:57
io invece ho messo l'1.50 perché mi sembra più performante con le ddr..in verità ero interessato al discorso ACC ma non cambia nulla
anakin71
23-11-2009, 17:35
allora raga ho fatto la prova passando dal bios 1.70 all'1.60 tramite l'utility afudos da dos ( AOD790gx ). Tastiera perfettamente funzionante e al momento lo sblocco del 4° core del mio 720 risulta stabile dopo 30 min di prime95. L'unica cosa, ma questo mi accadeva anche prima con i bios 1.50 e 1.70 e anche con o senza lo sblocco del 4° core, le temperature di cpu e scheda madre sono diverse con vari software. Mi spego: Speedfun mi dice system 35, cpu 32.... Core temp adiritura non me la legge ossia mi da zero , everest stesse temperature di cpuz ma mi indica zero per ogni singolo core, OC TUNER che e' l'utility della asrock mi dice scheda madre 35 e cpu 40 che poi e' quella che si avvicina di piu' a quella che posso leggere nel bios. Voi che software usate per la lettura delle temp?
allora raga ho fatto la prova passando dal bios 1.70 all'1.60 tramite l'utility afudos da dos ( AOD790gx ). Tastiera perfettamente funzionante e al momento lo sblocco del 4° core del mio 720 risulta stabile dopo 30 min di prime95. L'unica cosa, ma questo mi accadeva anche prima con i bios 1.50 e 1.70 e anche con o senza lo sblocco del 4° core, le temperature di cpu e scheda madre sono diverse con vari software. Mi spego: Speedfun mi dice system 35, cpu 32.... Core temp adiritura non me la legge ossia mi da zero , everest stesse temperature di cpuz ma mi indica zero per ogni singolo core, OC TUNER che e' l'utility della asrock mi dice scheda madre 35 e cpu 40 che poi e' quella che si avvicina di piu' a quella che posso leggere nel bios. Voi che software usate per la lettura delle temp?
uso speed fan e trovo le temp uguali all'aod.. (720x3)
Star trek
24-11-2009, 22:36
Voi che software usate per la lettura delle temp?
Everest della Lavalys.
Per fare confronti di questo tipo bisogna usare gli stessi strumenti altrimenti che riferimenti avete? Stesso Hardware e stesso software utilizzato per la rilevazione.
Queste sono le temp rilevate con un Kuma 7750.
http://i46.tinypic.com/1679ouc.jpg
anakin71
25-11-2009, 17:25
Forse mi sono espresso male e vi posto uno screen: http://img514.imageshack.us/img514/8320/immaginegoai.jpg Quello che mi chiedo: possibile che, come anche nell'immagine postata da Star Trek, la scheda madre risulti piu' calda della cpu? Se vedete la mia immagine pero' OC tuner mi dice il contrario e sinceramente non so' a quale software credere per monitorare le temp volendo fare un po' di overclock e stare tranquillo.
Star trek
25-11-2009, 17:49
Forse mi sono espresso male e vi posto uno screen: http://img514.imageshack.us/img514/8320/immaginegoai.jpg Quello che mi chiedo: possibile che, come anche nell'immagine postata da Star Trek, la scheda madre risulti piu' calda della cpu? Se vedete la mia immagine pero' OC tuner mi dice il contrario e sinceramente non so' a quale software credere per monitorare le temp volendo fare un po' di overclock e stare tranquillo.
Non uso ventole nel case....e poi ho dell'hardware come il controller scsi che un pò scaldano...poi sto usando una scheda video esterna...non mi preoccupo che sia a 50° anzi se gioco arriva anche a 60...Secondo me SpeedFan sbaglia ssegnazione delle ventole.Scambia un sensore per un altro.Per mè la giusta locazione l'ha Everest.
tra everest e speed fan non mi sembrano ci siano differenze :
system = mobo
processore = cpu
oc tuner io lo lascierei stare :)
cmq 60 gradi per me non è poco :confused:
sarà che è molto ventilato il mio case, ma i 60 non credo di averli mai visti...
Star trek
26-11-2009, 07:14
tra everest e speed fan non mi sembrano ci siano differenze :
system = mobo
processore = cpu
oc tuner io lo lascierei stare :)
cmq 60 gradi per me non è poco :confused:
sarà che è molto ventilato il mio case, ma i 60 non credo di averli mai visti...
Basta un modesto spostamento d'aria per abbassarlo di diversi gradi. Cmq può anche darsi che sia un temp non attendibile. Questa scheda costa poco ma non vale molto di più. Tralaltro stavo guardando che nella confezione parlano di una chiavetta con scritto Extra ESD...sapete di cosa si tratta? Perché io ho ho trovato nulla del genere dentro alla scatola.
Questa scheda costa poco ma non vale molto di più.
secondo me non è del tutto vero...
Forse adesso si trova altro, ma un'annetto fa, per questi soldi non si trovava niente di simile :)
poi ovvio, non si deve pretendere chi sa che...
cmq pure io non ho trovato niente di cio che ti riferisci nella confezione
Star trek
26-11-2009, 13:54
secondo me non è del tutto vero...
Forse adesso si trova altro, ma un'annetto fa, per questi soldi non si trovava niente di simile :)
poi ovvio, non si deve pretendere chi sa che...
cmq pure io non ho trovato niente di cio che ti riferisci nella confezione
si vede allora che è un optional...tornando al discorso qualità che è cambiata un po dappertutto,non dico che fa schifo perché non sarebbe vero ma non mi convince del tutto con qualsiasi chipset che monti.Una cosa molto deludente del chipset AMD è che non riesce ancora a gestire 32 linee su due slot PCI-E.Io che le ho impegnate tutte e due devo tenerli a 8X altrimenti con i dischi SCSI non vado.
stecco222
26-11-2009, 17:48
Salve ragazzi sono completamente ot e lo so, ma ho bisogno di un aiutino!
ho una scheda madre asrock p4i65g obsoletissima, volevo sapere da dove si attiva il quick boot (se qualcuno lo sapesse), ho controllato un po dappertutto nel bios ma non ho trovato nulla.
Il motivo per cui cerco quest'opzione e il fatto che per avviare xp ci sta un bel po...
Salve ragazzi sono completamente ot e lo so, ma ho bisogno di un aiutino!
ho una scheda madre asrock p4i65g obsoletissima, volevo sapere da dove si attiva il quick boot (se qualcuno lo sapesse), ho controllato un po dappertutto nel bios ma non ho trovato nulla.
Il motivo per cui cerco quest'opzione e il fatto che per avviare xp ci sta un bel po...
se p cosi vecchia, non credo ci sia proprio la possibilita :)
Life bringer
02-12-2009, 10:10
Provo a chiedere qui anche se so che difficilmente qualcuno saprà aiutarmi...
Sappiamo tutti quanto facciano schifo i controller sata di amd, sto impazzendo per fare in modo che debian mi funzioni impostando il controller come RAID, come IDE o AHCI tutto bene, come RAID si blocca al boot.
Dubito che sia un problema di kernel perchè uso quello Vanilla dove c'è dentro tutto il creato, inoltre con l'altro pc che monta chipset sata intel ich10r :cool: tutto funziona regolarmente...
io lo uso su raid...
è solo MOLTO MOLTO MOLTO lento a partire..
impiegherà 30 sec a fare controllo delle "periferiche" (dischi, lettori ecc)
e puoi mettere che rimanga fisso sulla schermata dell'omino del cavolo, o che ti faccia vedere che cerca e trova gli hd e che poi parte...
almeno per quello che ho visto io fino ad ora :)
Star trek
02-12-2009, 21:05
Provo a chiedere qui anche se so che difficilmente qualcuno saprà aiutarmi...
Sappiamo tutti quanto facciano schifo i controller sata di amd, sto impazzendo per fare in modo che debian mi funzioni impostando il controller come RAID, come IDE o AHCI tutto bene, come RAID si blocca al boot.
Dubito che sia un problema di kernel perchè uso quello Vanilla dove c'è dentro tutto il creato, inoltre con l'altro pc che monta chipset sata intel ich10r :cool: tutto funziona regolarmente...
Io invece ho sentito parlare bene dell'SB750 anche come prestazioni. Perchè dioci che fanno schifo? Il divario dei controller INTEL e AMD si è ridotto di non poco.
Life bringer
02-12-2009, 22:53
Molto bene? :eek:
I controller sata from amd\ati sono ridicoli, a partire dall'impossibilità di verificare la temperatura per continuare con le prestazioni scadenti in modalità raid, ieri con clonezilla ci ho messo 55 MINUTI (CINQUANTACINQUE) a copiare 90gb di roba circa, in modalità ahci, ho rifatto la prova in modalità eide e ci ha messo 10 minuti. Se queste sono valide prestazioni :D
Da questo punto di vista i sb amd ne devono far di strada per raggiungere gli intel o anche solo il vecchio nforce4 :asd:
Ah per la cronaca, lo stesso hd montato sulla mb intel con controller impostato su raid è partito subito con il kernel vanilla :asd:
Star trek
03-12-2009, 07:50
Molto bene? :eek:
I controller sata from amd\ati sono ridicoli, a partire dall'impossibilità di verificare la temperatura per continuare con le prestazioni scadenti in modalità raid, ieri con clonezilla ci ho messo 55 MINUTI (CINQUANTACINQUE) a copiare 90gb di roba circa, in modalità ahci, ho rifatto la prova in modalità eide e ci ha messo 10 minuti. Se queste sono valide prestazioni :D
Da questo punto di vista i sb amd ne devono far di strada per raggiungere gli intel o anche solo il vecchio nforce4 :asd:
Ah per la cronaca, lo stesso hd montato sulla mb intel con controller impostato su raid è partito subito con il kernel vanilla :asd:
Proprio ieri sera ho fatto un trasbordo dati di quasi 73gb di roba da un seagate 7200.12 a un Samsung HD321KJ ritornato nuovo da RMA . Quindi da SATA a SATA con una media di 90mb/sec che è il limite del samsung e ci ho messo 12 minuti. Quindi sospetto che tu abbia qualcosa che non va o diverso dalla mia config. Uso una AOD790 e Seven x64. Quanto alla temperatura non ho capito se parli di quella degli HD (SMART) o del controller. Se è il primo anche quì ti sbagli perchè le temperature vengono rilevato correttamente da qualsiasi programma compatibile come HDTune.
Life bringer
03-12-2009, 08:11
Mmm beh potrebbe essere un problema di clonezilla, ora non ho più occasione di usarlo però ricordo chiaramente che ho fatto la prova prima in modalità ahci poi in modalità ide.
Nella prima ci ha messo 55 minuti e nella seconda poco meno di 10.
Per quanto riguarda le temperature mi riferisco ovviamente a quelle dell'hard disk, impostando la modalità avanzata non viene rilevata, poi farò altre prove, beh si probabilmente avrò qualche problema, inizio seriamente a pensarlo pure io, già dal fatto che ho un pc a basso consumo e invece in idle consuma quasi 80w :\
Star trek
03-12-2009, 08:19
Mmm beh potrebbe essere un problema di clonezilla, ora non ho più occasione di usarlo però ricordo chiaramente che ho fatto la prova prima in modalità ahci poi in modalità ide.
Nella prima ci ha messo 55 minuti e nella seconda poco meno di 10.
Per quanto riguarda le temperature mi riferisco ovviamente a quelle dell'hard disk, impostando la modalità avanzata non viene rilevata, poi farò altre prove, beh si probabilmente avrò qualche problema, inizio seriamente a pensarlo pure io, già dal fatto che ho un pc a basso consumo e invece in idle consuma quasi 80w :\
http://i50.tinypic.com/2r6i9sp.jpg
Queste sono le temp rilevate poco dopo l'avvio del PC stamattina con due sessione di HDTune. Una per disco SATA. Ti do anche conferma di essere in AHCI. I motivi di un trasferimento lento possono essere diversi.Il Samsung è molto più freddo forse perché è appoggiato a terra ma solitamente sotto utilizzo il 7200.12 dovrebbe rimanere più freddo.
Life bringer
03-12-2009, 12:45
Stamattina ho provato ad avviare l'hd scsi con windows xp sul muletto, ma mi sa che è morto (gran fortuna in questo periodo devo dire), poi ho provato ad installare seven con il controller in modalità raid, ma non viene rilevato l'hard disk... (su windows7)
Star trek
03-12-2009, 20:18
Stamattina ho provato ad avviare l'hd scsi con windows xp sul muletto, ma mi sa che è morto (gran fortuna in questo periodo devo dire), poi ho provato ad installare seven con il controller in modalità raid, ma non viene rilevato l'hard disk... (su windows7)
Specifica che RAID,quanti dischi usati e il sistema operativo se 32 o 64bit.
A titolo informativo io sto usando un controller separato su PCI-e e due dischi SCSI in Raid 0 su Seven x64 con driver per il server 2003 X64 (ultimi disponibili). E non ho problemi. Di primo acchito il tuo sembrerebbe solo un problema di impostazioni bios o Driver.
Life bringer
03-12-2009, 23:36
Come raid intendo modalità del controller, l'hd è sempre e solo uno singolo.
Domani farò altre prove, ho provato a scaricare i driver dall'asrock ma anche mettendoli su pennetta usb non è servito a molto, domani spero di aver tempo di fare altre prove...
Star trek
04-12-2009, 11:00
Come raid intendo modalità del controller, l'hd è sempre e solo uno singolo.
Domani farò altre prove, ho provato a scaricare i driver dall'asrock ma anche mettendoli su pennetta usb non è servito a molto, domani spero di aver tempo di fare altre prove...
No spetta un attimo.Se utilizzi la modalità RAID da bios devi puoi anche farne uno altrimenti per forza non va!. Che sia un RAID 1 o 0 o span con almeno due dischi ...ma almeno due quindi ci vogliono. Utilizzando la modalità RAID da bios,successivamente al boot del PC ti esce un nuovo comando per entrare nel menù RAID e configurarlo...Con un solo disco non hai le condizioni per neddun raid,usa pure l'AHCI o il PATA . Ma poi hai parlato di HD SCSI. Che controller hai utilizzato? Perchè di SCSI onboard non c'è nulla.
mikyblade
04-12-2009, 14:35
salve amici... dopo aver utilizzato motherboard ASUS vorrei provare ASROCK...vero che ASROCK fà parte di ASUS???
cmq vorrei provare la M3A790GXH/128M
da utilizzare con un phenom 955
un XFX ATI 5770 1GB DDR5
RAM CORSAIR DDR3 4GB
MEGLIO QUESTA? OPPURE UNA M3A785GXH/128M ?
GRAZIEEEE
Life bringer
04-12-2009, 20:03
No spetta un attimo.Se utilizzi la modalità RAID da bios devi puoi anche farne uno altrimenti per forza non va!. Che sia un RAID 1 o 0 o span con almeno due dischi ...ma almeno due quindi ci vogliono. Utilizzando la modalità RAID da bios,successivamente al boot del PC ti esce un nuovo comando per entrare nel menù RAID e configurarlo...Con un solo disco non hai le condizioni per neddun raid,usa pure l'AHCI o il PATA . Ma poi hai parlato di HD SCSI. Che controller hai utilizzato? Perchè di SCSI onboard non c'è nulla.
L'hd con controller scsi montava windows xp senza problemi.
La cosa che devo avere almeno 2 hd per impostare la modalità del controller raid spero sia una barzelletta, con il controller intel ho messo la modalità raid senza aver impostato alcun raid (devo decidermi a fare un raid1), quindi che accade è un'altra ridicola limitazione dei sb amd? Spero di no :D
Fra l'altro fra modalità ahci e raid cambia solo, appunto, che in raid c'è la possibilità di crearli successivamente!
Star trek
04-12-2009, 23:56
L'hd con controller scsi montava windows xp senza problemi.
La cosa che devo avere almeno 2 hd per impostare la modalità del controller raid spero sia una barzelletta, con il controller intel ho messo la modalità raid senza aver impostato alcun raid (devo decidermi a fare un raid1), quindi che accade è un'altra ridicola limitazione dei sb amd? Spero di no :D
Fra l'altro fra modalità ahci e raid cambia solo, appunto, che in raid c'è la possibilità di crearli successivamente!
Allora proverò a fare un pò di chiarezza rimenendo a disponibile ad essere smentito in quanto le piattaforme INTEL non le uso da diverso tempo.Ad ogni modo NESSUN sistema raid si fa con un disco solo. RAID0 oppure 1 o JOBD (dischi concatenati) hanno bisogno di almeno due dischi.L'1 per il mirroring e lo 0 per lo striping. Il fatto che il controller ti dica che è RAID con un solo disco non significa che lo sia davvero e questo te lo posso garantire.Sfido chiunque a sostenere il contrario.Vedrai che difetti a parte,se al controller AMD colleghi almeno due dischi (meglio se identici) potrai effettuare un sistema RAID reale e non INTEL style. Quindi sì. AMD ha la particolarità di non chiamare RAID un sistema fatto con un solo disco.E per fortuna che è così. A titolo informativo il controller che ho io monta una CPU INTEL (uguale a quella dell'SRCU42E) e anche lei tramite web bios dichiara possibile effettuare un RAID1 con un solo disco .Ma essendo il RAID1 un sistema basato sul mirroring (controllo di parità) non è possibile essere tale in quanto la stessa parità è possibile farla solo con almeno uno secondo o più dischi .Altrimenti che senso ha farla se si utilizza sempre lo stesso disco?. In definitiva si il controller INTEL sostiene di effettuare un RAID1 con un solo disco,quella è una bella barzelletta perché di fatto non hai nessun raid ma un sistema a singolo accesso (disco unico).
Penso ti possa essere utile dare un occhiata su Wikipedia QUI' (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID)
Life bringer
05-12-2009, 02:09
Allora finalmente ne sono venuto a capo. Prima di tutto voglio chiarire che con modalità raid intendo come è impostato il controller sata, è ovvio che con 1 solo hd non si possa fare nessun raid, proprio niubbo non sono. Quello che volevo fare era fare dei test impostando il controller in modalità ide, ahci e raid, senza dilungarmi troppo, la modalità ide è la più "primitiva" e compatibile, ahci permette di usufruire di ncq e hotswap, la modalità raid permette di fare le 2 cose precedenti, dando in più la possibilità di mettere in raid degli hd.
La situazione con il pc intel è: imposti il controller in modalità raid e lui te li riconosce non facenti parte di alcun raid e fin qui tutto ok. Impostando la modalità RAID sul pc con amd vede automaticamente l'hd in modalità jbod 0+1 (una classificazione fittizia). Cosa bisogna fare per far funzionare l'hd? Nella modalità in cui viene impostato non funziona, ho provato in modalità raid ready e si bloccava il caricamento di windows (l'ho reinstallato sull'altro hd scsi altrimenti cambiando modalità del controller sata non funzionerebbe più). Ho deletato l'array e finalmente sembra funzionare. Ti confermo che in modalità RAID il sb amd non permette di rilevare le temperature (cosa che il controller intel permette), ecco qui, il primo è lo screen fatto con sb750, il secondo con il mio vecchio chipset nforce4 ultra:
http://img69.imageshack.us/img69/5956/hdtunebenchmarkwdcwd320f.th.png (http://img69.imageshack.us/i/hdtunebenchmarkwdcwd320f.png/)
http://img694.imageshack.us/img694/381/wdcwd3200sd01knb0read.th.png (http://img694.imageshack.us/i/wdcwd3200sd01knb0read.png/)
Sto comunque pensando che ci sia qualcosa che non va, ho riscontrato non pochi problemi a far funzionare il controller in modalità RAID, ora vado a letto, domani faccio il test con modalità ahci e eide.
perchè mettere in modalita raid se non usi raid?
io ho messo in raid solo perchè uso due seagate da 250 in raid0
e un terzo da 500 da solo (in jbod 0+1)...
Comunque, visto che non sono molto esperto, sono corretti come risultati?
questo è vecchio:
http://img525.imageshack.us/img525/8258/raidj.th.jpg (http://img525.imageshack.us/i/raidj.jpg/)
fatto ora sotto win7 (con i driver della aod790gx per win7 64 bit del sito):
raid:
http://img187.imageshack.us/img187/5315/hd2x250win7.th.jpg (http://img187.imageshack.us/i/hd2x250win7.jpg/)
singolo seagate 500:
http://img187.imageshack.us/img187/8433/hd500win7.th.jpg (http://img187.imageshack.us/i/hd500win7.jpg/)
Life bringer
05-12-2009, 12:15
perchè mettere in modalita raid se non usi raid?
io ho messo in raid solo perchè uso due seagate da 250 in raid0
e un terzo da 500 da solo (in jbod 0+1)...
Beh potrei chiederti perchè dovrei precludermi questa possibilità, d'altra parte :D
Ipotesi assurda (ma non troppo) se un giorno mi svegliassi e volessi mettere su 2 dischi in raid? Se non avessi la configurazione del controller in modalità raid con windows dovrei probabilmente formattare ;)
Tornando a noi, anche in modalità AHCI non è possibile rilevare la temperatura dell'hd, ma ho letto che è un problema limitato ad xp (First one, we confirm that in AHCI mode in XP, you can't get SMART information or temperature.) Fonte (http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=261&threadid=115133)
Ho fatto i test anche in ahci mi rimangono quelli in modalità ide semplice
io passo da raid a non a volte perchè ho una Xp messo sull'hd da 500.. e non ci sono problemi...
quindi se hai DUE hd in raid, una volta disattivato non li vedi,
ma se hai UN hd da solo, lo vedi con e senza raid :)
almeno nel mio caso accade cosi!
Master OffTopic
07-12-2009, 10:19
Ciao ragazzi, arrivo da un'altro thread e mi hanno consigliato di venire qui, il problema è questo:
"ovvio che non vedi i dischi, se da bios hai lasciato l'opzione dei dischi in raid ma hai "sciolto" l'array non ti vedra niente, devi settare da bios i dischi in achi-sata e non raid (sulle asus è chiamato cosi, non so sulle altre)"
"Come ti han detto, devi andare nel BIOS e cambiare la modalità di funzionamento del controller dei dischi da RAID a AHCI (o IDE).
Per come fare chiedi nel forum relativo alle MB, che qui siamo OT (e la tua MB non la conosco, altrimenti te lo dicevo )."
Adesso, sono nel bios su Smart, quale devo scegliere?
"load performance setup BIOS default"?
oppure "load performance setup AHCI mod"?
oppure "load performance setup default (IDE/SATA)"?
Grazie
Life bringer
07-12-2009, 14:01
:asd:
Allora sto controller non fa dannare solamente me :D
Ti do il mio parere anche se non sembra condiviso in questo topic, da che mondo e mondo puoi impostare il controller in modalità raid senza aver alcun raid settato, diciamo in ottica futura.
Un disco identificato per la prima volta dal bios raid verrà visto come jbod 0+1 e in teoria così dovrebbe funzionare anche come disco singolo. Una volta rimossa quella modalità non (almeno io) non si può ripristinare, quindi per usare il disco singolo devi rimuovere l'array, così facendo viene però cancellata la tabella delle partizioni dell'hd. Se invece vuoi piegarti alle magagne di 'sto sb e impostare il tutto in modalità ahci-sata:
Bios -> advanced screen -> Ide configuration e alla seconda voce selezioni ahci
grey.fox
07-12-2009, 15:54
Qualcuno con queste schede usa con successo le Corsair CM2X1024-6400C4 ?
io ho il 2x2gb dominator 1066cl5 vanno senza problemi...
Ciao ragazzi qualcuno ha fatto un raid0 con il controller integrato?
Eventuali problemi? Cose da notare? Bye ;)
Ciao ragazzi qualcuno ha fatto un raid0 con il controller integrato?
Eventuali problemi? Cose da notare? Bye ;)
leggi proprio le ultime pagine
grey.fox
10-12-2009, 20:14
Per pensionare il mio X2 5600+ ero interessato alla AOD790GX/128M + X4 965 (oppure 955), che dite è un buon acquisto con tale processore? Oppure nella stessa fascia di prezzo meglio altre marche (tipo Asus, ECS, ...)?
raga ho un dubbio che mi assale sono indeciso tra l' asrock a790gxh/128 e l' asus m4a785td-v evo da accoppiare con un phenom ii 720/550 voi che mi consigliate?
grey.fox
12-12-2009, 12:13
La prossima settiamana dovrebbe arrivarmi una AOD e un phenom2 955.
Mi date qualche dritta, se necessario, per l'installazione di questa scheda madre?
E poi per l'installazione del sistema operativo c'è qualche accortezza da prendere visto che non ho mai avuto una mobo con video integrato e ci devo mettere la mia gtx260? Devo installare per forza collegando il monitor prima alla vga integrata? :doh:
scusa grey.fox volevo sapere: l' alimentatore che hai in firma ti hai mai dato problemi? lo tieni anche per il 955? grazie:)
grey.fox
12-12-2009, 14:27
Per il momento mai un problema. Faccio scongiuri perchè è appena andato fuori garanzia, ha due anni.
Si, spererei proprio di tenerlo anche col 955.
La prossima settiamana dovrebbe arrivarmi una AOD e un phenom2 955.
Mi date qualche dritta, se necessario, per l'installazione di questa scheda madre?
E poi per l'installazione del sistema operativo c'è qualche accortezza da prendere visto che non ho mai avuto una mobo con video integrato e ci devo mettere la mia gtx260? Devo installare per forza collegando il monitor prima alla vga integrata? :doh:
dipende cosa installi..
se hai raid, a me richiede i driver (con xp da floppy, da vista boh, da win7 glie li ho passati via chiavetta)
poi, con xp devi scaricare il pacchetto driver, con win7 trova tutto lui :)
per la scheda video, io ho avviato con il monitor collegato all'esterna senza problemi ;)
al max, vai nel bios e metti video primaria pc-ex ;)
mi succede una cosa molto strana.. con windows 7 x64 installo il driver all in 1 per il northbridge, ma nonostante l'installazione vada a buon termine, non me lo vede tra i driver installati nel ati catalyst manager. e la cartella c:\programmi\ati techologies è vuota.
cosa può essere?
Problema con la 785 GXH:
in auto il crossfire x (2 4850) mi funziona, se invece metto le impostazioni overclock manuali e provo ad overcloccare anche pochissimo non funziona più nulla, nel senso che è come se la seconda 4850 non esistesse e non posso fare il cross. Che può essere?come posso risolvere? grazie a tutti :mad:
Problema con la 785 GXH:
in auto il crossfire x (2 4850) mi funziona, se invece metto le impostazioni overclock manuali e provo ad overcloccare anche pochissimo non funziona più nulla, nel senso che è come se la seconda 4850 non esistesse e non posso fare il cross. Che può essere?come posso risolvere? grazie a tutti :mad:
se fai oc alla cpu, ti salta il crossfire?!
se fai oc alla cpu, ti salta il crossfire?!
E' come tu dici! se occo anche pochissimo o se metto su manual l'impostazione dei voltaggi e frequenza, da windows poi la seconda scheda è come non esistesse.. :cry:
E' come tu dici! se occo anche pochissimo o se metto su manual l'impostazione dei voltaggi e frequenza, da windows poi la seconda scheda è come non esistesse.. :cry:
effettivamente è un pò assurdo...
se nn sbaglio non cambi nulla da bios per poterlo fare infatti...
effettivamente è un pò assurdo...
se nn sbaglio non cambi nulla da bios per poterlo fare infatti...
eh sì..in pratica se lascio su auto poi il pannello catalyst mi dà l'impostazione crossfire.. ed a boinc compaiono 5 threads (3 cpu + 2 gpu).. viceversa la voce crossfire scompare.. ed a boinc si avviano solo 4 threads..:cry:
Qualcuno di voi usa le dominator 1066cl5?
e qualcuno usa la nostra mobo con 8 giga di ram?
volevo qualche parere :)
Life bringer
17-12-2009, 23:54
Uso la mb con 8gb di ram (economiche kingston da 800mhz) con profitto.
Uso la mb con 8gb di ram (economiche kingston da 800mhz) con profitto.
Io ho messo 8 giga (4x2gb) di corsair 1066 cl5..
ebbene, ora le sto provando a 800cl5 e vanno perfettamente (prime 95, metest ecc)
ma se le tengo a 1066 mi danno problemi parecchio ....
sapevo di questo probabile problema con i phenomII e le ram a 1066, per questo volevo sapere se avevate consigli :)
per ora ovviamente ho provato a dare un pò più volt alle ram,
al nb (fino a 1.40 pur mantenendolo a 2000),
abbassato ht, ecc :fagiano:
USCITO NUOVO BIOS:
sbavvvvv
Life bringer
18-12-2009, 12:25
Io ho messo 8 giga (4x2gb) di corsair 1066 cl5..
ebbene, ora le sto provando a 800cl5 e vanno perfettamente (prime 95, metest ecc)
ma se le tengo a 1066 mi danno problemi parecchio ....
sapevo di questo probabile problema con i phenomII e le ram a 1066, per questo volevo sapere se avevate consigli :)
per ora ovviamente ho provato a dare un pò più volt alle ram,
al nb (fino a 1.40 pur mantenendolo a 2000),
abbassato ht, ecc :fagiano:
USCITO NUOVO BIOS:
sbavvvvv
Sulla questione del clock a 1066 non sono molto informato quindi non ti so aiutare, purtroppo se è un problema di memory controller (che è nella cpu) sono uccelli amari :muro:
Ma concentriamoci sul nuovo bios, la notizia più gustosa per me è:
1. Show CnQ support when CPU Multiplier/Voltage Control Enable.
Ora si che posso abbassare i consumi di brutto brutto brutto :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.