View Full Version : [official thread]33° America's Cup: La sfida a 2. Oracle vs. Alinghi
[off topic] non ti vedo piu postare in piazzetta da anni :eek: [off topic]
Ciao !Ogni tanto posto!
Lurko sempre cmq!
momo-racing
12-02-2010, 12:32
Non si parte,non è ufficiale ma è cosi!Lieto di essere smentito!
sulla svizzera sono più o meno della stessa idea. probabilmente se si parte lo si farà più per sfinimento che per le reali condizioni di praticabilità
..::DAVE::..
12-02-2010, 12:34
dai dai dai dai :( non posso più aspettare :(
sulla svizzera sono più o meno della stessa idea. probabilmente se si parte lo si farà più per sfinimento che per le reali condizioni di praticabilità
Io ho un inseder come fotografo.
Non che sappia qualche cosa di ufficiale ma di sicuro ne sa piu di me.
dai dai dai dai :( non posso più aspettare :(
a chi lo dici:cry:
ma scusate perchè non si parte eppure le condizioni di vento sembrano quelle adatte al defender...mi son perso qualcosa?:help:
momo-racing
12-02-2010, 12:39
vabbè oggi almeno abbiamo visto che galleggiano per davvero. :O
Forse intelligenza giu a 13.59 e start 14.10
Top mark - 175° 6 knots | Race Committee Boat - 185° 7 knots
non ne capisco un tubo ma perchè si ostinano a dire che c'è poco vento??
momo-racing
12-02-2010, 12:43
Top mark - 175° 6 knots | Race Committee Boat - 185° 7 knots
speriamo che tenga :cry:
Life bringer
12-02-2010, 12:43
a me pare che abbia POCA intelligenza quell'uomo con la cuffia e un pc a mo di macchina fotografica vecchi tempi per vedere cosa c'è scritto sul monitor in condizioni di luce:D
Ahahahah povero cristo, lo insultano tutti, pure i cronisti di SI lo chiamano poveraccio... Diciamo che questo strano ometto è quello che può far abbassare l'intelligenza :D
13:29
Just ten degrees of difference between the wind direction at the WW1 mark and the start line, 180° 6,5 knots at the cttee boat, and 190° 6 knots at WW 1 windward mark, which is pretty favourable. Seas are flat-ish
da quello che scrivono sul sito della coppa le condizioni sembrano favorevoli :mc:
il giornalista d raisport dice il vento è poco ma si smentisce manco 5 secondi dopo ribadendo che dalle immagini il vento non sarà granchè ma c'è:mc:
Ahahahah povero cristo, lo insultano tutti, pure i cronisti di SI lo chiamano poveraccio... Diciamo che questo strano ometto è quello che può far abbassare l'intelligenza :D
Farebbe bene anche a me mentre sono a fotagrafare in gommoni o barche!
Ufficiale si prova lo start ale 14.10. Io dico vince Alinghi
Ahahahah povero cristo, lo insultano tutti, pure i cronisti di SI lo chiamano poveraccio... Diciamo che questo strano ometto è quello che può far abbassare l'intelligenza :D
la cuffia non serve per il vento ma per i fischi:D
comunque sarà lui a rispondere a l'aja dinanzi alla corte di giustizia portato da uno degli sfidanti perchè ha dato il via:sofico:
PARTENZA ORE 14:10
a raisport dell'ora non hanno manco accennato
parlano ormai delle caratteristiche delle barche :asd: ormai so cosa è la spina dorsale di una barca :sofico:
una curiosità ma qual è il massimo di nodi che può raggiungere oracle? ho sentito 60 nodi ma magari ho detto una grossissima cazzata
momo-racing
12-02-2010, 12:56
se si affondano nel prepartenza godo come un maiale :D :D
su raisport dicono che il vento và ad aumentare
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:00
io dico oracle...
avete visto quanto han accelerato con la vela messa bene?
qualcuno sa quali sono gli equipaggi?
non vorrei essere nei panni dei giornalisti ormai stanno ripetendo come pappagalli :doh:
momo-racing
12-02-2010, 13:07
certo che è un peccato. Saranno solo 3 regate e si finirà a regatare in condizioni di vento pessime. E' come se avessero progettato delle superformula1 e le facessero correre sotto la pioggia su una mulattiera. Che nonsenso.
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:07
qualcuno sa quali sono gli equipaggi?
Alinghi 5 Crew List
Piet van Nieuwenhuijzen (NED), Bow 1
Curtis Blewett (CAN), Bow 2
Jan Dekker (RSA/FRA), Bow 3
Rodney Ardern (NZL),Pitman
Simon Daubney (NZL), Trimmer upwind
Nils Frei (SUI), Trimmer downwind
Warwick Fleury (NZL), Mainsail trimmer
Pierre-Yves Jorand (SUI), Traveller
Ernesto Bertarelli (SUI), Helmsman
Brad Butterworth (NZL), Tactician
Murray Jones (NZL), Strategist
Juan Vila (ESP), Navigator
Loïck Peyron (FRA), Floater
Peter Evans (NZL), Pre-start
BMW ORACLE Racing Team Crew List
Brad Webb (NZL), Bowman
Simone de Mari (ITA), Pitman
Ross Halcrow (NZL), Jib Trimmer
Dirk de Ridder (NED), Wing Sail Trimmer
Joey Newton (AUS), Wing Sail Caddy
John Kostecki (USA), Tactician
James Spithill (AUS), Skipper/Helmsman
Matteo Plazzi (ITA), Navigator
Thierry Fouchier (FRA), Aft Pit
Matthew Mason (NZL), Mast
Alinghi sail with 13 or 14 whilst BMW ORACLE Racing present a crew of 10. The variable with Alinghi is Peter Evans (NZL) who is named in the line up, but works pre-start, helping formulate and communicate the start plan and final weather strategy. He may then get off the boat before the 5 minutes, preparatory signal.
PARTENZA ORE 14:10
manco ora altroché:boxe: :huh: :sob: :mc: :muro: :boh:
momo-racing
12-02-2010, 13:18
14.24
Hyperion
12-02-2010, 13:20
Su raisport non hanno ancora detto niente, anzi, sembra che la partenza oggi non sia così scontata.
14:24 e la bandiera DOVREBBE venire giu....
ma se il vento è calato ora
se partono verso le 3 e mezza hanno pensato a come regattare nel buio??:mc:
Perchè 15.30 ?
a rai sport dicono che il vento è calato a 4 nodi:cry: poi magari non ci stanno capendo più niente e io con loro
momo-racing
12-02-2010, 13:24
SI PARTE!
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:24
AP Postponement Flag is down. Start at 14h35. #ac33
Hyperion
12-02-2010, 13:26
SI PARTE!
Meno di 10 minuti alla partenza.
Alinghi favorito in queste condizioni di vento.
Life bringer
12-02-2010, 13:28
Ma la7? son ubriachi? Volevo vederlo li... :fagiano:
ragazzi, cosa dovrebbe durare sta regata? Voglio riuscire a tornare a casa e vedermi la parte conclusiva
Uomo meteo in mare,quanto mi mancava.
e meno male e forza oracleeeeeeeeee:O
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:29
ragazzi, cosa dovrebbe durare sta regata? Voglio riuscire a tornare a casa e vedermi la parte conclusiva
ho sentito sulle 2 ore e qualcosa
ragazzi, cosa dovrebbe durare sta regata? Voglio riuscire a tornare a casa e vedermi la parte conclusiva
2h 40'
ragazzi, cosa dovrebbe durare sta regata? Voglio riuscire a tornare a casa e vedermi la parte conclusiva
anche tre h cit. giornalista di raisport
grazie!!!! dai che forse ce la faccio :ops:
inizia il circling e La7 dà un film !LOL
momo-racing
12-02-2010, 13:32
PENALITA' regata già morta prima di cominciare :cry:
Hyperion
12-02-2010, 13:32
Penalità alinghi.
Life bringer
12-02-2010, 13:32
Giacomino colpisce ancora!!! SPITHILL UNO DI NOI!!! :yeah:
Come ai tempi di Luna Rossa!!!
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:33
fine
Hyperion
12-02-2010, 13:35
Sembrano vadano a motore... :eek:
momo-racing
12-02-2010, 13:35
Oracle ha parcheggiato :asd:
Ma che fà Oracle,incredibile
momo-racing
12-02-2010, 13:36
cheffiguradimmerda :asd:
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:36
freno a mano!
Oracle ha parcheggiato :asd:
l'ancoraaaaaaaaaaa:ciapet:
BananaFlanders
12-02-2010, 13:37
Complimenti Oracle!!! :muro:
Comunque Oracle è impressionante quando si inclina.
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:39
oracle ha sempre una penalità a favore
Non vi pare che Oracle comunque abbia un angolo migliore?
momo-racing
12-02-2010, 13:44
su la7 comunque sono degli idioti, pur di non interrompere un film degli anni 70 continuano a non trasmettere, meno male che prendo la svizzera
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:44
su la7 comunque sono degli idioti, pur di non interrompere un film degli anni 70 continuano a non trasmettere, meno male che prendo la svizzera
sul web trasmettono
momo-racing
12-02-2010, 13:44
Non vi pare che Oracle comunque abbia un angolo migliore?
si capirebbe se utilizzassero un po' meglio il virtual
afterburner
12-02-2010, 13:44
su la7 comunque sono degli idioti, pur di non interrompere un film degli anni 70 continuano a non trasmettere, meno male che prendo la svizzera
Se hai adsl:
http://live.la7.it/americascup/
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:49
mamma mia se viaggia oracle
EDIT: SORPASSO!
Secondo me voglio far una dimostrazione di forza quelli di Oracle... dargli una bastonata psicologica e chiuderla praticamente già oggi.
momo-racing
12-02-2010, 13:51
Oracle sembra di un altra categoria :eek:
se non scuffia o rompe oracle, quando alinghi arriva al traguardo quelli di BMW-Oracle sono già a terra si son cambiati e stanno mangiando
Hyperion
12-02-2010, 13:55
Fanculo... la 7 fa vedere sta ceppa di film del 1800, raisport un inutile servizio sugli sport...:mad:
Dimostrazione di forza PAZZESCA degli americani.
Già... penalità più sverniciata... :eek:
..::DAVE::..
12-02-2010, 13:57
Dimostrazione di forza PAZZESCA degli americani.
ora solo di ala!
momo-racing
12-02-2010, 14:01
ora recupera 1 metro al secondo alinghi :eek:
Su eurosport in HD è impressionante vederle ....
..::DAVE::..
12-02-2010, 14:04
alinghi ha cambiato vela perchè il tattico aveva previsto un aumento di vento
+175 m per bmw .... vanno a motore questi ....
Mi manca Torben che cerca il vento a kilometri di distanza ..... :cry:
Ma per carità ... Grael è stato lo stratega peggiore che abbia mai visto in America's Cup ... Spithill faceva strage all'inizio, arrivava il brasiliano e perdevamo gare già vinte ...
Telecronaca migliore su Eurosport o Sportitalia?
Impressionante Oracle!
Stacco che mi tocca lavorare.. mi sento solo di dire WOW.. spettacolo pazzesco. :eek:
Ma per carità ... Grael è stato lo stratega peggiore che abbia mai visto in America's Cup ... Spithill faceva strage all'inizio, arrivava il brasiliano e perdevamo gare già vinte ...
Si fà per fare la battuta .... certo era un mancamento ogni volta che partiva a cercare il vento .... :asd:
+ 400 m per bmw .... fuso orario con l'america per vedere la prossima AC ????
http://img43.imageshack.us/img43/1671/immaginewz.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/immaginewz.jpg/)
:fagiano:
Stasera si rivede la replica, però devo trovare una fonte HD... :muro: :muro: :muro:
+560 m ...... o si scassa tutto o è finita .....
momo-racing
12-02-2010, 14:19
comunque alla prossima coppa america o la vietano o li vedremo tutti con l'ala rigida anche se le superifici veliche saranno sicuramente minori: come soluzione offre una reattività e una stabilità inavvicinabili da una vela.
Azz io non posso vederela, continuate con la cronaca!! Da quanto ho capito BMW allunga moltissimo quando il vento aumenta mentra Alinghi si trova più a suo agio con vento molto leggero.
massosasso
12-02-2010, 14:22
620m....:eek:
Fantastico...viaggia senza vela di prua e domina ugualmente! Spero che Oracle possa vincere questa coppa America e riportare il tutto alle vecchie care regole!
..::DAVE::..
12-02-2010, 14:23
Azz io non posso vederela, continuate con la cronaca!! Da quanto ho capito BMW allunga moltissimo quando il vento aumenta mentra Alinghi si trova più a suo agio con vento molto leggero.
la vietano sicuro.
momo-racing
12-02-2010, 14:23
600 metri a metà boa con 300 metri di handycap alla partenza e una penalità da scontare per alinghi: di sto passo, se non ci sono sorprese in poppa, Oracle taglierà il traguardo con 3 km di vantaggio :eek:
http://img690.imageshack.us/img690/9498/immagineyu.th.jpg (http://img690.imageshack.us/i/immagineyu.jpg/)
Sembrano lì lì ... invece ci sono 620 m ....
..::DAVE::..
12-02-2010, 14:26
ma di poppa gli scafi stanno tutti in acqua?
tra poco oracle decolla :O
Comunque la vela alare è sempre stata vietata, infatti l'hanno usata solo nel 1988 quando ci fu la sfida diretta tra americani e neozelandesi e oggi :D
Impressive ....
http://img153.imageshack.us/img153/5143/immagineou.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/immagineou.jpg/)
Guarda te che differenza ... vabhé che sicuramente in parte è dovuto al fatto che Oracle ha un albero più alto di 15-20 metri, ma sta andano solo con l'ala ... mentre Alinghi con randa + vela ... a meno che il vento in alto non sia sensibilmente più veloce, il che è probabile.
..::DAVE::..
12-02-2010, 14:35
+1200 in superaumento
la cosa che fa più differenza è l'angolo con cui stanno facendo la bolina... oracle sta facendo parecchia meno strada
..::DAVE::..
12-02-2010, 14:41
l'unica speranza per alinghi è che il vento giri di 30° e annullino la gara
scusate se chiedo, ma quanto manca alla boa?
A quale velocità viaggiavano nelle regate precedenti?
marwin82
12-02-2010, 14:44
l'unica speranza per alinghi è che il vento giri di 30° e annullino la gara
ma tanto anche se annullano mi sembra che oracle sia ben più veloce...la disfatta sarebbe solo rimandata.imho
massosasso
12-02-2010, 14:45
scusate se chiedo, ma quanto manca alla boa?
circa 5 miglia
..::DAVE::..
12-02-2010, 14:45
ma tanto anche se annullano mi sembra che oracle sia ben più veloce...la disfatta sarebbe solo rimandata.imho
l'unica possibilità per non perdere oggi in effetti....
Bmw prepara il turbo per il ritorno ...
momo-racing
12-02-2010, 14:52
dall'inquadratura stretta sullo scafo si vede quanto sia in difficoltà alinghi
Edit ... visto adesso .... stò lavorando anche :D ... BMW ha messo il genoa ?????
Riuscite a postare qualche immagine?:ave:
momo-racing
12-02-2010, 14:54
certo che veleggiare sdraiato su uno scafo a 8 - 10 metri dal pelo dell'acqua deve fare un effetto pazzesco :eek:
marwin82
12-02-2010, 14:55
che ne dite se il vento cala di 3-4 nodi durante la poppa alinghi può ancora farcela? o non ha proprio più speranze?
certo che hanno anche la penalità da scontare...
Riuscite a postare qualche immagine?:ave:
Ne ho già postate un pò .... cmq
http://img691.imageshack.us/img691/4804/immaginelb.th.jpg (http://img691.imageshack.us/i/immaginelb.jpg/)
momo-racing
12-02-2010, 14:57
Riuscite a postare qualche immagine?:ave:
http://img11.imageshack.us/img11/5496/ameri01.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/ameri01.jpg/)
massosasso
12-02-2010, 14:59
+1400m. :mc:
http://img11.imageshack.us/img11/5496/ameri01.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/ameri01.jpg/)
La stessa + o - .... :asd: :asd:
momo-racing
12-02-2010, 15:02
http://img19.imageshack.us/img19/5622/ameri02m.th.jpg (http://img19.imageshack.us/i/ameri02m.jpg/)
massosasso
12-02-2010, 15:03
+2100m
http://img192.imageshack.us/img192/7489/immaginear.th.jpg (http://img192.imageshack.us/i/immaginear.jpg/)
massosasso
12-02-2010, 15:12
Alinghi con 3' 21" di ritardo
http://img715.imageshack.us/img715/3283/immagineag.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/immagineag.jpg/)
http://img715.imageshack.us/img715/9499/immaginejw.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/immaginejw.jpg/)
marwin82
12-02-2010, 15:15
su la7 danno la differita e inizia adesso!!!! matti :mc:
momo-racing
12-02-2010, 15:16
ma mi domando, con più nodi di vento ce la fanno i motoscafi e le barche comitato a stare a dietro e ste barche?
http://img153.imageshack.us/img153/4522/immaginexfv.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/immaginexfv.jpg/)
http://img153.imageshack.us/img153/6075/immaginef.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/immaginef.jpg/)
Superiorità schiacciante, niente da dire.
Ora devo proprio tornare al lavoro .... cmq BMW troppo superiore .... ormai ha vinto ... + 2750 metri .... :eek:
proevolution
12-02-2010, 15:21
http://img153.imageshack.us/img153/4522/immaginexfv.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/immaginexfv.jpg/)
sta quasi volando:D :sofico:
vediamo cosa diranno a fine regata quelli di Alinghi... capiremo se contano di poter recuperare o meno...
momo-racing
12-02-2010, 15:25
vediamo cosa diranno a fine regata quelli di Alinghi... capiremo se contano di poter recuperare o meno...
forse solo imbarcando dei cannoni
Oracle sfiora i 25 nodi :sofico:
marwin82
12-02-2010, 15:28
che scoppola per bertarelli!
momo-racing
12-02-2010, 15:29
tra l'altro oracle da l'impressione di andare proprio in tranquillità senza alcuna necessità di spingere. con un po' più di vento e il collo tirato quel trimarano deve essere qualcosa di assurdo da veder veleggiare
Oracle sfiora i 25 nodi :sofico:
Sticazzi....ora quasi 30 nodi, cioè circa 6-7 nodi più veloce di alinghi
ma infatti se c'erano 15 nodi di vento a quanto andava? a 45 nodi?
marwin82
12-02-2010, 15:45
ma infatti se c'erano 15 nodi di vento a quanto andava? a 45 nodi?
l'hydroptère ha fatto 50nodi con 28 nodi di vento...sarei curioso di vedere il trimarano oracle cosa riesce a fare con un vento di quel tipo...
Epic Fail per Alinghi e Bertarelli! :asd:
Io non me ne intendo una cippa di barche, vela & C. :fagiano: ma quei "cosi" ( Trimarani o Catamarani che siano ), fanno veramente impressione :eek:
l'hydroptère ha fatto 50nodi con 28 nodi di vento...sarei curioso di vedere il trimarano oracle cosa riesce a fare con un vento di quel tipo...
28 nodi di vento sono veramente tanti... se pensi che una bora da 30 nodi è praticamente una tempesta... considerando che sono state studiate per condizioni di vento limitato (Valencia), con 28 nodi e oltre 60 metri di ala ci sia più di un cedimento strutturale.
Magari alla prossima mettono al timone un professionista e magari non va così male... la prima l'hanno regalata... :O
Yngwie74
12-02-2010, 15:59
Per alinghi un distacco imbarazzante, Oracle ce la fa a tagliare il traguardo, prepararsi il the ed attenderli coi biscottini in mano. 3330mt & still growing.
Gabriyzf
12-02-2010, 16:02
Io non me ne intendo una cippa di barche, vela & C. :fagiano: ma quei "cosi" ( Trimarani o Catamarani che siano ), fanno veramente impressione :eek:
quoto
manurosso87
12-02-2010, 16:04
28 nodi di vento sono veramente tanti... se pensi che una bora da 30 nodi è praticamente una tempesta... considerando che sono state studiate per condizioni di vento limitato (Valencia), con 28 nodi e oltre 60 metri di ala ci sia più di un cedimento strutturale.
Prima mi pare abbian detto che BMW Oracle ha testato la barca a 40 nodi.. non vorrei aver sentito una cavolata!
marwin82
12-02-2010, 16:05
28 nodi di vento sono veramente tanti... se pensi che una bora da 30 nodi è praticamente una tempesta... considerando che sono state studiate per condizioni di vento limitato (Valencia), con 28 nodi e oltre 60 metri di ala ci sia più di un cedimento strutturale.
penso che tu abbia ragione...mi ero fatto prendere dalla meraviglia di vedere oracle andare così forte
finish
vediamo il distacco...caffè mentre aspettiamo?
E 1 punto è in saccoccia. :O
finish
vediamo il distacco...caffè mentre aspettiamo?
Ma facciamo anche una cena. :sofico:
blade9722
12-02-2010, 16:13
l'hydroptère ha fatto 50nodi con 28 nodi di vento...sarei curioso di vedere il trimarano oracle cosa riesce a fare con un vento di quel tipo...
Yellow Pages Endeavour, che per tanti anni aveva detenuto il record di velocitá, aveva raggiunto 46 nodi con vento di 18.
http://foils.files.wordpress.com/2009/01/ype-mm-fev-mars-94.jpg
Prima mi pare abbian detto che BMW Oracle ha testato la barca a 40 nodi.. non vorrei aver sentito una cavolata!
"Testare la barca a 40 nodi" può voler dire far andare la barca a 40 nodi ... e a 40 nodi ci arriva anche con 15-20 nodi di vento...
momo-racing
12-02-2010, 16:18
si ma cazzo non son buoni manco di pagare una penalità come dio comanda
momo-racing
12-02-2010, 16:23
ahahahahahahaha non avevano neanceh tagliato la linea, l'hanno fatto adesso. 15 minuti distacco ufficiale
8.32 senza la penalità, giusto?
IcEMaN666
12-02-2010, 16:26
8.32 minuti e sono partiti con 1.27 minuti di ritardo per essersi imballati...insomma 9 minuti 59 secondi secchi al netto della penalità...la seconda gara sarà una formalità.
La cosa più impressionante è stata all'inizio...è partita con 650 metri di svantaggio, li ha ripresi in 20 minuti...
E per fortuna che queste erano le migliori condizioni per alinghi!! Me lo immagino con 13-15 nodi di vento...
Se questa è la differenza reale al netto dell'uomo al timone...
Antoine27
12-02-2010, 16:33
la barca di oracle era veramente bellissima da vedere :eek:
:ave::ave::ave:
Domani me la rivedo per bene .. per il poco che ho visto 2 osservazioni al volo
1) la differenza basilare è l'ala. soprattutto in termini di angolo di bolina e di capacità di regolazione. Oracle è dannatamente più stabile perché compensa con la regolazione in tempo reale del camber dell'ala i movimenti dello scafo. La differenzadi stabilità trasversale, specialmente al lasco, era pazzesca.
2) a pelle sembra che un po' abbia pesato il valore dei timonieri. Speriamo di vedere Peyron dopodomani.
3) contento per la vittoria Americana
Infatti neanche la penalità son riusciti a fare...
manurosso87
12-02-2010, 17:01
"Testare la barca a 40 nodi" può voler dire far andare la barca a 40 nodi ... e a 40 nodi ci arriva anche con 15-20 nodi di vento...
avevo capito 40 nodi di vento :stordita:
contentissimo per oracle, sinceramente visto che non voglio brutti scherzi spero che chiudano la questione già domenica. e poi vorrei sapere se coutts sarà sulla barca nella seconda regata, visto anche che potrebbero festeggiare
Gr8Wings
12-02-2010, 17:41
Bellissima regata, uno spettacolo !!! :sofico:
Certo che BMWOracle era una spanna sopra, sicuramente per la potenza pura (grazie all'ala) e capacità di stringere il vento, mi ha stupito infatti come anche con poco vento Oracle sbandasse il giusto per avere un assetto ottimale alla portanza della vela mentre Alinghi stava quasi sui due scafi, Alinghi non andava ... non aveva potenza, anche se faceva velocità (meno di oracle) e secondo me era costretto a poggiare di più per fare velocità.
Non c'era storia, da quanto si è visto, al lasco poi ... motoscafo Oracle ...
Life bringer
12-02-2010, 17:45
Domani me la rivedo per bene .. per il poco che ho visto 2 osservazioni al volo
1) la differenza basilare è l'ala. soprattutto in termini di angolo di bolina e di capacità di regolazione. Oracle è dannatamente più stabile perché compensa con la regolazione in tempo reale del camber dell'ala i movimenti dello scafo. La differenzadi stabilità trasversale, specialmente al lasco, era pazzesca.
2) a pelle sembra che un po' abbia pesato il valore dei timonieri. Speriamo di vedere Peyron dopodomani.
3) contento per la vittoria Americana
Quoto tutto, solo su si dicevano che probabilmente quello ad aver preso la penalità è stato proprio Peyron, pensi sia possibile?
Se qualcuno sa dove trovare una fonte HD mi faccia sapere :)
Quoto tutto, solo su si dicevano che probabilmente quello ad aver preso la penalità è stato proprio Peyron, pensi sia possibile?
Può essere.. lo start cmq l'ho visto malissimo con lo steaming che saltava, quindi non ci ho capito un gran che. Aspetto di rivederlo per farmi un'idea.
non l'ho potuta vedere:cry: :cry:
da quello che ho letto la coppa america è già finita o sbaglio??:stordita: :stordita:
Forse, dipende da Alinghi, se abbiamo visto già tutto è finita...
Se qualcuno sa dove trovare una fonte HD mi faccia sapere :)
Anch'io!!!!!!
Qualcuno oggi parlava di eurospot hd ma nella guida programmi nn l'ho trovato ne tantomeno in replica..
Hyperion
12-02-2010, 19:17
Per gli anglofoni.. ho recuperato un interessantissimo post su sailinganarchy, preso all'interno di una discussione in cui si ipotizza quale sostanza Oracle rilasci per ridurre l'attrito dello scafo...
I heard from a good source they are releasing Dihydrogen monoxide.
Is this true?????
These seem to be some of its characteristics:
is called "hydroxyl acid", the substance is the major component of acid rain.
contributes to the greenhouse effect.
may cause severe burns.
is fatal if inhaled.
contributes to the erosion of our natural landscape.
accelerates corrosion and rusting of many metals.
may cause electrical failures and decreased effectiveness of automobile brakes.
has been found in excised tumors of terminal cancer patients.
Despite the danger, dihydrogen monoxide is often used:
as an industrial solvent and coolant.
in nuclear power plants.
in the production of Styrofoam.
as a fire retardant.
in many forms of cruel animal research.
in the distribution of pesticides. Even after washing, produce remains contaminated by this chemical.
as an additive in certain "junk-foods" and other food products.
Pretty nasty stuff...
Per quello che mi riguarda potrebbe essere il messaggio del secolo.. non ridevo così da un sacco di tempo :asd:
Dunque, su raisport ne hanno parlato, ed hanno confermato che bmw oracle (che da oggi si chiama bi em dabliù oracol come dice pelaschièr :O) rilascia un gas sugli scafi in acqua per limitare l'attrito; si sa solo che è un gas ecocompatibile, cosa sia non si sa (o non me lo ricordo).
Mia personalissima opinione : Alinghi non ha una barca competitiva e lo sa , UBS ha sganciato poco per lo sviluppo mentre Ellison ha fiutato la preda e ha speso l' impossibile ( quello scambirebbe tutto il suo impero per l' America's Cup ) , Bertarelli quindi gioca le sue carte soprattutto a NY , deve fare casino per cercare di trovare un appiglio legale per far squalificare gli americani , questo spiegherebbe la tattica processuale volta a fare il massimo caos possibile ( anche a costo di fare i masochisti talvolta ) , le continue rotture di trattative e anche la decisione di timonare personalmente la barca , evidentemente non si aspetta una gara testa a testa .
Riporto questo post, che alla luce della regata spiega bene tutto il casino legale che c'è stato... ;)
accidenti...addirittura oracle ha una sostanza per farla andare più veloce? :eek: :eek: pazzesco...sembra quasi fantascienza...
a me non importa una fonte HD, se qualcuno avesse anche una fonte SD, anzi pure...schifez-SD a me va bene dato che ero al lavoro e me la sono persa ahimè; dove posso trovarlo almeno un riassunto un pò corposo?
Ho rivisto lo start, facendomi un'idea un po' più chiara.. idea ovviamente opinabile e probabilmente sbagliata :p
1) ALinghi ha cannato completamente i tempi di'ingresso, ma proprio completamente. Non so se ci sono stati problemi tecnici, nè chi era al timone, ma sono entrati in ritardo e a 2 all'ora. Spithill invece è entrato non proprio al pelo, ma andando fortissimo.
2) A quel punto Alinghi ha cannato di nuovo... poteva strambare o buttarsi al vento. Io avrei pensato strambasse, e invece è andata al vento,ma a 2 all'ora. La penalità l'ha presa, ma neanche di poco. Non era manco vicina a virare quando James era vicinissimo.
3) a quel punto sono stati bravissimi gli Svizzeri, a resistere molto bene.. credo avessero il vantaggio della difficile gestione di velocità di Oracle con l'ala. In effetti se avevano pensato a questo la scelta di non strambare, ma andare al dial up aveva anche senso (ma andava fatta con molta più decisione). James , nella foga di non avanzare troppo, è finito in pieno stallo. A sua discolpa la difficile gestione dell'ala, ma a sua aggravante l'essere senza fiocco.. e credo che la cosa abbia peggiorato ulteriormente la situazione.
accidenti...addirittura oracle ha una sostanza per farla andare più veloce? :eek: :eek: pazzesco...sembra quasi fantascienza...
a me non importa una fonte HD, se qualcuno avesse anche una fonte SD, anzi pure...schifez-SD a me va bene dato che ero al lavoro e me la sono persa ahimè; dove posso trovarlo almeno un riassunto un pò corposo?
Sul sito Oracle, fanno rivedere la regata, dopo la press conference.
Gabriyzf
12-02-2010, 19:35
praticamente è già tutto finito, ci si rivede alla prossima...:cool:
17mika dove l'hai rivista la partenza? La avevi registrata o l'hai vista su qualche sito? Grazie se mi sai aiutare dove vederla... :flower:
Sul sito Oracle, fanno rivedere la regata, dopo la press conference.
grazie mille :ave:
fdA40-99
12-02-2010, 19:42
Si non è stata una buona partenza da parte delle due imbarcazioni, ma al di là della partenza non sembra che Alinghi potesse fare molto di più: anche con Peyron a bordo, solo infliggendo penalità avrebbero una speranza di ribaltare la situazione. Vero però che domenica il campo di regata sarà triangolare.
a me non importa una fonte HD, se qualcuno avesse anche una fonte SD, anzi pure...schifez-SD a me va bene dato che ero al lavoro e me la sono persa ahimè; dove posso trovarlo almeno un riassunto un pò corposo?
.
Il mio sistema di registrazione mi ha piantato in asso :cry:
Ho 16 ore di registrazione di gare posticipate e annullate e quando partono si pianta tutto :ncomment: :muro:
C' è una replica ?
Anche in streaming su youtube
Almeno la partenza ...
grazie mille :ave:
comincia ora qui:
http://bmworacleracing.com/en/news/livestream/?track.refer=/en/index.html&track.type=home
.
Il mio sistema di registrazione mi ha piantato in asso :cry:
Ho 16 ore di registrazione di gare posticipate e annullate e quando partono si pianta tutto :ncomment: :muro:
C' è una replica ?
Anche in streaming su youtube
Almeno la partenza ...
azz...mi spiace un sacco :(
io la sto guardando qui dove mi ha detto ukronia
Sul sito Oracle, fanno rivedere la regata, dopo la press conference.
http://bmworacleracing.com/en/news/livestream/?track.refer=/en/index.html&track.type=home
Il video mi prosegue a scatti.
Durante la conferenza invece andava tutto bene. :doh:
a me va perfettamente.
Quelli di Alinghi cosa hanno detto alla conferenza stampa?
Il video mi prosegue a scatti.
Durante la conferenza invece andava tutto bene. :doh:
io vedo tutto nitidissimo, me la sto guardando sdraiato sul letto con il pc collegato alla tv...'na figata :p Grazie ancora.
prova a chiudere qualche programma che succhia banda magari, io ho spento il muletto altrimenti vedevo a scatti...
Purtroppo, capisco poco l'inglese, ma i volti erano molto tirati, anche se cercavano di non darlo a vedere
io vedo tutto nitidissimo, me la sto guardando sdraiato sul letto con il pc collegato alla tv...'na figata :p Grazie ancora.
prova a chiudere qualche programma che succhia banda magari, io ho spento il muletto altrimenti vedevo a scatti...
ho chiuso tutto, tranne firefox con il collegamento al forum, ma la visione continua a proseguire da schifo...:(
eh si Bertarelli aveva una faccia come se avesse appena scoperto la moglie a letto con qualcun'altro...:asd: cmq dicevano che sono ancora molto fiduciosi etc...il solito bla bla...
da quello che sto vedendo, devo dire che la differenza di velocità tra le due barche è quasi imbarazzante...
ho chiuso tutto, tranne firefox con il collegamento al forum, ma la visione continua a proseguire da schifo...:(
prova con IE magari...
ma come mai Oracle ha ammainato la vela di prua ora...?
ehm, non ricordo come si chiama :stordita:
matt22222
12-02-2010, 20:22
eh si Bertarelli aveva una faccia come se avesse appena scoperto la moglie a letto con qualcun'altro...:asd: cmq dicevano che sono ancora molto fiduciosi etc...il solito bla bla...
da quello che sto vedendo, devo dire che la differenza di velocità tra le due barche è quasi imbarazzante...
mha, per me è più contento di trovare la moglie nel letto di un altro :asd::asd:
Beh adesso ho visto ...
Oracle fa paura , tiene un angolo di bolina spaventoso , va come un missile ed è sempre piazzato bene sullo scafo laterale ...
Sembra quasi che ne abbia ancora e a un certo punto si sia limitato a controllare ...
la cosa sconcertante è l'angolo con cui oracle stringe in vento... poi hanno anche un po' più di velocità...
Poi veramente, Oracle sempre ben assettato, con gli scafi ben fuori dall'acqua... anche con la sola ala, Alinghi a volte stava con tutti e due gli scafi ben dentro l'acqua.
Speriamo che con la prossima regata si possan vedere 12 nodi di vento almeno.
Beh adesso ho visto ...
Oracle fa paura , tiene un angolo di bolina spaventoso , va come un missile ed è sempre piazzato bene sullo scafo laterale ...
Sembra quasi che ne abbia ancora e a un certo punto si sia limitato a controllare ...
Infatti, dispiace, non sapremo mai se avremo mai visto andare al massimo questa meraviglia.
prova con IE magari...
ma come mai Oracle ha ammainato la vela di prua ora...?
ehm, non ricordo come si chiama :stordita:
Fiocco , genoa ...
Da quel che ho capito nella telecronaca dicevano che probabilmente c' è un limite di vento a partire dal quale a Oracle conviene andare solo con l' ala perchè il fiocco non farebbe altro che sporcargli l' aria ( ma forse c' è un' altra spiegazione ... vedi sotto )
Infatti, dispiace, non sapremo mai se avremo mai visto andare al massimo questa meraviglia.
In effetti quando ha tolto la vela ha smesso di guadagnare oscenamente e si è messo lì di fianco , forse volevano studiare un po' più da vicino gli avversari ?
Studiare gli avversari? Sono sembrate due barche di generazioni diverse, come confrontare un i7 con un 386 :D
Fiocco , genoa ...
Da quel che ho capito nella telecronaca dicevano che probabilmente c' è un limite di vento a partire dal quale a Oracle conviene andare solo con l' ala perchè il fiocco non farebbe altro che sporcargli l' aria ( ma forse c' è un' altra spiegazione ... vedi sotto )
è vero, sono genovese e genoano :asd: e non mi ricordavo che si chiamava genoa...:stordita:
cmq è la prima volta che vedo in una coppa america uno scafo andare di bolina solo con la randa...davvero impressionante :eek:
In effetti quando ha tolto la vela ha smesso di guadagnare oscenamente e si è messo lì di fianco , forse volevano studiare un po' più da vicino gli avversari ?
mah...può essere sai, sembra volare sull'acqua quella barca, come stanno dicendo i commentatori ora: " unbelievable "
L'unica speranza che sembra avere, forse, è una manovrabilità migliore, che potrebbero sfruttare vincendo un partenza e costringendo BMW Oracle a virare di continuo, insomma, marcando stretti, ma potrei sbagliarmi, anzi, sicuramente sbaglio :D
cmq è la prima volta che vedo in una coppa america uno scafo andare di bolina solo con la randa...davvero impressionante :eek:
Non è la prima volta , nella 32esima America's Cup è stata proprio Oracle a farsi un paio di boline di sola randa , avevano rotto lo strallo e quella è stata l' unica regata vinta dai cinesi ... :p
L'unica speranza che sembra avere, forse, è una manovrabilità migliore, che potrebbero sfruttare vincendo un partenza e costringendo BMW Oracle a virare di continuo, insomma, marcando stretti, ma potrei sbagliarmi, anzi, sicuramente sbaglio :D
ma il trimarano sulla carta è meno manovrabile in partenza, ma per oracle non penso sia un problema...possono pure far partire alinghi in vantaggio, quelli si prendono intanto un bel the caldo, partono ...e dopo 20 minuti li passano come successo oggi :asd:
il commentatore ha detto una cosa interessante e cioè che la randa di oracle è formata da tanti singoli flap che si regolano a seconda della intensità del vento, cosa che alinghi non ha..
_TeRmInEt_
12-02-2010, 21:00
Cercherò di fare una release HD da Eurosport ;)
Non se Alinghi decide di marcarli stretti e virargli davanti avendo diritto alla precedenza e costringendoli alla virata, almeno intendevo questo, in qualunque altra condizione BMW Oracle può partire quando sono a metà lato, così Alinghi avrebbe la possibilità di arrivare insieme ad Oracle :D
Cercherò di fare una release HD da Eurosport ;)
Grazie :D
Non è la prima volta , nella 32esima America's Cup è stata proprio Oracle a farsi un paio di boline di sola randa , avevano rotto lo strallo e quella è stata l' unica regata vinta dai cinesi ... :p
si, è vero...me lo ricordo! :D
Però andare di bolina intenzionalmente solo con la randa ancora non la avevo visto, ma non sono certo un esperto di vela...ma questi mostri del mare impressionano chiunque penso, e fanno interessare chiunque a questo sport magnifico.
Non se Alinghi decide di marcarli stretti e virargli davanti avendo diritto alla precedenza e costringendoli alla virata, almeno intendevo questo
Con dei multiscafi la vedo dura , le virate costano un sacco di tempo , con dei monoscafi invece è una tattica possibile se la differenza è piccola .
Con quelle bestie lì basta che invece di andargli addosso fai una poggiata dietro e passi a tutta velocità mentre quell' altro è fermo e guadagni subito 100 metri .
Cercherò di fare una release HD da Eurosport ;)
Fatta????:)
Quindi è stata trasmessa su eurosport? perchè io non la vedo in nessuna guida..
Se riesci a farlo sarebbe veramente bello.
Saluti
Con dei multiscafi la vedo dura , le virate costano un sacco di tempo , con dei monoscafi invece è una tattica possibile se la differenza è piccola .
Con quelle bestie lì basta che invece di andargli addosso fai una poggiata dietro e passi a tutta velocità mentre quell' altro è fermo e guadagni subito 100 metri .
infatti era una mia opinione non specializzata :D
Vedo Oracle costantemente molto più sbandato di Alinghi che spesso mette sull' acqua tutti e due gli scafi .
E' una questione di assetto della barca o è Bertarelli che non la sa portare ?
qui una interessante e brevissima analisi di pelaschier andata in onda su raisport+
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fbc9cd2c-1584-465b-9d9c-e9d55c4a07bf.html?p=
IcEMaN666
12-02-2010, 21:51
Vedo Oracle costantemente molto più sbandato di Alinghi che spesso mette sull' acqua tutti e due gli scafi .
E' una questione di assetto della barca o è Bertarelli che non la sa portare ?
Su eurosport HD oggi dicevano 50 e 50...Alinghi oggi era sicuramente inferiore a Oracle, però i commentatori sparavano su Bertarelli senza pietà, specialmente al lasco. Spiegavano in maniera tecnica le mosse che doveva fare per massimizzare l'efficenza di quel tipo di andatura e sembrava che non ne azzeccava una...oggi l'ho visto un pò come un bambino prepotente che non voleva mollare il suo giocattolo sinceramente.
Non a caso il suo compagno di merende ha affidato il timone a uno con le palle quadrate e stava comodamente seduto su un gommone.
Vedo Oracle costantemente molto più sbandato di Alinghi che spesso mette sull' acqua tutti e due gli scafi .
E' una questione di assetto della barca o è Bertarelli che non la sa portare ?
Secondo me non è solo l'incapacità di Bertarelli.. sarebbe veramente troppa la differenza di valore tra i timonieri.
L'idea che mi sono fatta io (del tutto opinabile) è che queste barche siano un casino estremo da gestire, perché appena il vento reale cambia di un filo in vento apparente si incasina un sacco. Che insomma con quest'aria instabile sia relativamente "normale" il casino che fanno su Alinghi, mentre oracle riesce ad essere molto più stabile perchè controbilancia istantaneamente la pressione sulle vele regolando i flap dell'ala.. come se oraclriesca a reagire istantaneamente regolando l'ala come vuole mentre Alinghi sia costretta a correggere di timone, continuando a fare su-giu.
Per carità, poi magari sono solo timoniere e randista che sono state seghe (e certo il timoniere non eraun fenomeno :asd: ), ma non ci credo tanto.
L'altra cosa dell'assetto di Alinghi che non mi piace è che secondo me di lasco hanno la randa troppo piatta, troppo poco potente.va bene che queste barche fanno un sacco di vento apparente, ma con così poca aria una lama del genere è IMHO eccessiva.
EDIT: leggo ora iceman.. vero.. di lasco Bertarelli ha timonato di merda.. e lì il randista non c'entra più.
DOPPIO EDIT: intanto non vedo l'ora che sia domenica.. Col percorso triangolare, se ci sono almeno 10-12 nodi di vento mi sa che avviciniamo quota 40 nodi :D
IcEMaN666
12-02-2010, 22:05
...mentre oracle riesce ad essere molto più stabile perchè controbilancia istantaneamente la pressione sulle vele regolando i flap dell'ala.. come se oraclriesca a reagire istantaneamente regolando l'ala come vuole mentre Alinghi sia costretta a correggere di timone, continuando a fare su-giu.
...
Ti quoto questo perchè oggi hanno telefonato durante la parte finale della regata a uno del team Oracle, probabilmente Alberto Barovier, e gli hanno chiesto un pò di cose.
In pratica c'è un uomo che è addetto SOLO alle regolazioni dell'ala. Diceva che c'è un sistema lì che ti indica istante per istante le condizioni dell'ala, la sua presunta efficenza e anche le possibili correzioni da effettuare..
Ora ok che il deed non lo vieta..però mi sembra che ci stiamo allontanando un pò dal concetto di barca a vela:stordita:
ma con 40 nodi che vediamo? Nel senso... i gommoni come fanno a stargli dietro? :D
Ti quoto questo perchè oggi hanno telefonato durante la parte finale della regata a uno del team Oracle, probabilmente Alberto Barovier, e gli hanno chiesto un pò di cose.
In pratica c'è un uomo che è addetto SOLO alle regolazioni dell'ala. Diceva che c'è un sistema lì che ti indica istante per istante le condizioni dell'ala, la sua presunta efficenza e anche le possibili correzioni da effettuare..
Ora ok che il deed non lo vieta..però mi sembra che ci stiamo allontanando un pò dal concetto di barca a vela:stordita:
Perchè? Barca a vela è un'imbarcazione che va con la forza del vento, Oracle grazie alla tecnologia ti permette di sfruttarlo al meglio, se puoi vogliamo mettere il discorso sulla sfida anche uomo contro uomo, allora è un altro discorso ;)
IcEMaN666
12-02-2010, 22:09
ma con 40 nodi che vediamo? Nel senso... i gommoni come fanno a stargli dietro? :D
il gommone della giuria oggi aveva un 2x250cv...cmq con mare mosso andare a 40 nodi a motore non deve essere bellissimo su una barca così piccola:D :D
La server farm che hanno in porto quelli di Oracle quanto avrà lavorato oggi durante la gara?
IcEMaN666
12-02-2010, 22:13
Perchè? Barca a vela è un'imbarcazione che va con la forza del vento, Oracle grazie alla tecnologia ti permette di sfruttarlo al meglio, se puoi vogliamo mettere il discorso sulla sfida anche uomo contro uomo, allora è un altro discorso ;)
mha che ti devo di..è che so un nostalgico delle barche della "vecchia" AC...black magic, luna rossa, etc.
Una barca a vela con la vela (e non un ala), grinder che con tutta la forza delle braccia ammainano e spiegano le vele (e non un motore a scoppio), le regolazioni sulle vele effettuate da una persona (e non da un computer), il tizio che si arrampica sull'albero per cercare il vento (non che te lo dice l'occhialetto che porti con lo zainetto alle spalle).
Ammiro Oracle perchè è impossibile non meravigliarsi di fronte a cotanta maestosità oggi sbavavo davanti a eurosport HD...però le gare di barca a vela sono un'altra cosa...per me eh
Scusate la mia ignoranza quasi totale in fatto di vela e di regolamenti di Coppa America. Mi spiegate come mai in questa edizione c'è solo la finale? La Louis Vuitton Cup degli sfidanti non la fanno più? Come mai in finale c'è direttamente Oracle? Perchè la finale è solo al meglio delle tre regate? Come mai non ci sono più delle "vere" barche?
Scusate ancora l'ignoranza e la curiosità, ma io preferivo nettamente i vecchi round robin e i match race delle passate edizioni...
IcEMaN666
12-02-2010, 22:15
Scusate la mia ignoranza quasi totale in fatto di vela e di regolamenti di Coppa America. Mi spiegate come mai in questa edizione c'è solo la finale? La Louis Vuitton Cup degli sfidanti non la fanno più? Come mai in finale c'è direttamente Oracle? Perchè la finale è solo al meglio delle tre regate? Come mai non ci sono più delle "vere" barche?
Scusate ancora l'ignoranza e la curiosità, ma io preferivo nettamente i vecchi round robin e i match race delle passate edizioni...
bastava aprire il thread e leggere il primo post:rolleyes:
mha che ti devo di..è che so un nostalgico delle barche della "vecchia" AC...black magic, luna rossa, etc.
Una barca a vela con la vela (e non un ala), grinder che con tutta la forza delle braccia ammainano e spiegano le vele (e non un motore a scoppio), le regolazioni sulle vele effettuate da una persona (e non da un computer), il tizio che si arrampica sull'albero per cercare il vento (non che te lo dice l'occhialetto che porti con lo zainetto alle spalle).
Ammiro Oracle perchè è impossibile non meravigliarsi di fronte a cotanta maestosità oggi sbavavo davanti a eurosport HD...però le gare di barca a vela sono un'altra cosa...per me eh
A me piacciono tutte e due, sfida tecnologia e sfida più sportiva :)
Ti quoto questo perchè oggi hanno telefonato durante la parte finale della regata a uno del team Oracle, probabilmente Alberto Barovier, e gli hanno chiesto un pò di cose.
In pratica c'è un uomo che è addetto SOLO alle regolazioni dell'ala. Diceva che c'è un sistema lì che ti indica istante per istante le condizioni dell'ala, la sua presunta efficenza e anche le possibili correzioni da effettuare..
Ora ok che il deed non lo vieta..però mi sembra che ci stiamo allontanando un pò dal concetto di barca a vela:stordita:
Siamo quasi alla fantascienza in effetti :p .
CMq al di là degli aiuti "esterni" nella regolazione la cosa più bella dell'ala dal punto di vista di chi la regola è che grazie ai flaps la regoli come vuoi in ogni suo punto, cosa che con una randa classica ti sogni
IcEMaN666
12-02-2010, 22:31
Siamo quasi alla fantascienza in effetti :p .
CMq al di là degli aiuti "esterni" nella regolazione la cosa più bella dell'ala dal punto di vista di chi la regola è che grazie ai flaps la regoli come vuoi in ogni suo punto, cosa che con una randa classica ti sogni
eh si gli puoi dare pure lo svergolamento che vuoi in base alle condizioni del vento.
mi aspettavo pure un winglet, han detto però che era complicato metterlo perchè dovevano farlo mobile e non ne valeva la pena :D
pure le winglet? Cavolo, avevan pensato a tutto... e chi sa cosa hanno dentro gli hangar pronto ad esser montato in caso di bisogno...
IcEMaN666
12-02-2010, 22:42
pure le winglet? Cavolo, avevan pensato a tutto... e chi sa cosa hanno dentro gli hangar pronto ad esser montato in caso di bisogno...
eh considera che il team che ha progettato l'ala è tutto ex boeing..
Secondo me non è solo l'incapacità di Bertarelli.. sarebbe veramente troppa la differenza di valore tra i timonieri.
L'idea che mi sono fatta io (del tutto opinabile) è che queste barche siano un casino estremo da gestire, perché appena il vento reale cambia di un filo in vento apparente si incasina un sacco. Che insomma con quest'aria instabile sia relativamente "normale" il casino che fanno su Alinghi, mentre oracle riesce ad essere molto più stabile perchè controbilancia istantaneamente la pressione sulle vele regolando i flap dell'ala.. come se oraclriesca a reagire istantaneamente regolando l'ala come vuole mentre Alinghi sia costretta a correggere di timone, continuando a fare su-giu.
Può anche essere , certo che vedere Alinghi con tutti e due gli scafi in acqua per un' eternità quando hanno cominciato il secondo lato e poi vederla andare di qua e di là un colpo a cercare vento e un colpo a poggiare , il tutto senza mai raggiungere lo sbandamento di Oracle ... mah
La server farm che hanno in porto quelli di Oracle quanto avrà lavorato oggi durante la gara?
Tanto le licenze mica le pagano :sofico:
Non so se qualcuno le ha gia' postate ma mi fanno cappottare le vignette di spernacchiamento (http://www.alinghi.com/en/multimedia/photos/index.php?categ_vign=617&sous_categ_vign=1006) di Alighi verso Oracle :Prrr:
Eccone una (sono tantissime al link qui sopra):
http://i50.tinypic.com/314arzq.png
:asd:
Chissà se ridono ancora ... :sofico:
Hyperion
12-02-2010, 23:47
In effetti quando ha tolto la vela ha smesso di guadagnare oscenamente e si è messo lì di fianco , forse volevano studiare un po' più da vicino gli avversari ?
Stessa cosa che ho pensato io, e le parole del tipo di bmw oracle che è intervenuto durante la trasmissione su raisport mi sono sembrate un po' di circostanza...
Schummacherr
13-02-2010, 07:30
Me la sto riguardando dopo averl aregistrata online..
non ho ancora letto il risultato ma a metà del primo lato mi sembra abbastanza scontato..
che bomba oracle..
Stessa cosa che ho pensato io, e le parole del tipo di bmw oracle che è intervenuto durante la trasmissione su raisport mi sono sembrate un po' di circostanza...
CMw delle news che giravano nei gironi passati davano Oracle sostanzialmente veloce uguale con o senza fiocco, quindi ci sta anche..
Allora che lo mettevano a fare?
Non c'era neche la scritta di uno sponsor :D
IcEMaN666
13-02-2010, 09:13
Allora che lo mettevano a fare?
Non c'era neche la scritta di uno sponsor :D
sembra che sotto una certa intensità di vento e di velocità della barca la vela anteriori aiuta l'ala, al di sopra gli da solo fastidio perchè, parole di uno del team, "l'ala è stata progettata per funzionare da sola"
ok, certo sembra stano che già in fase progettuale abbiano rinunciato al genoa... poi se l'hanno detto loro, allora sarà così :)
ok, certo sembra stano che già in fase progettuale abbiano rinunciato al genoa... poi se l'hanno detto loro, allora sarà così :)
Beh ... pare che vada discretamente anche così :D
domanda un pò retrò, ma alinghi e oracle hanno deciso insieme di gareggiare con dei multiscafi? e a tutte e due andava bene questa scelta? e se volevano potevano anche usare le barche del 2007? grazie
Sul sito america's cup :
http://www.americascup.com/en/regate/regarder-la-course/show.html
trasmettono la replica della regata di ieri ogni 3 ore e mezza.
domanda un pò retrò, ma alinghi e oracle hanno deciso insieme di gareggiare con dei multiscafi? e a tutte e due andava bene questa scelta? e se volevano potevano anche usare le barche del 2007? grazie
Nessuno ha concordato un cacchio :p .
come scritto in prima pagina le regole della coppa AMerica sono lunghezza massima e larghezza massima 27 metri. punto.
Le regole possono cambiare se ci si mette d'accordo, ma non è certo questo il caso :asd:
Se le barche del 2007 siano del tutto legali per una sfida secondo il deed of gift non saprei... bisognerebbe rileggersi bene le regole della passata coppa.
la domanda non è cmq rilevante visto che vanno a meno della metà della velocità di quelle che regatano in questi giorni.
bastava aprire il thread e leggere il primo post:rolleyes:
Scusa, non ci avevo proprio pensato... :doh:
Grazie ;)
...
Ok, adesso mi è tutto più chiaro. Speriamo che la prossima Coppa America torni alla "normalità"
Gr8Wings
13-02-2010, 15:18
Scusa, non ci avevo proprio pensato... :doh:
Grazie ;)
...
Ok, adesso mi è tutto più chiaro. Speriamo che la prossima Coppa America torni alla "normalità"
si, alla "normalità" soprattutto nel senso che difficilmente potranno formarsi altri team in grado di competere con i due miliardari con queste regole, perciò è assurdo pensare ad una 34^ AC con multiscafi che costano oltre 100 milioni di euro ... eppure si dice che se vincesse Alinghi si continuerebbe con i multiscafi, mentre con BMW Oracle si tornerebbe ai monoscafi, a una competizione aperta a più team e a costi ragionevoli.
In realtà nessuno è in grado di dire cosa succederà dopo l'assegnazione di questo trofeo. :doh:
Certo non è il massimo vedere un trofeo così svolgersi in 2 o 3 regate.
Ok, adesso mi è tutto più chiaro. Speriamo che la prossima Coppa America torni alla "normalità"
Secondo me sono secondo me buone chaces.
Si vocifera tra l'altro che il prossimo Challenger of Record possa essere Italiano, e in particolare Greencom (ex +39), che ha ora come base il circolo vela Gragnano (lago di Garda).
Sicuramente a coppa finita (magari già domani sera) se ne saprà qualcosa di più.
tecnologico
13-02-2010, 15:22
dove trovo una buona replica?
..::DAVE::..
13-02-2010, 15:37
dove trovo una buona replica?
sul sito della a.c.
Gabriyzf
13-02-2010, 15:55
oggettivamente Alinghi è già spacciata?
1000:1?
io la vedo messa abbastanza maluccio
IcEMaN666
13-02-2010, 16:07
io penso che il secondo match sarà esattamente come il primo.
spero di sbagliarmi perchè domenica lavoro e non me la vedo...se fanno la bella martedi almeno posso vedere la vincente tagliare il traguardo:D
Life bringer
13-02-2010, 16:30
Allora domattina dalle 9.50? Previsioni?
oggettivamente Alinghi è già spacciata?
1000:1?
Per Gara2 l'incognità è come andranno le barche nei 2 percorsi di lasco stretto, situazione in cui sostanzialmente conta solo la potenza della barca.
Se supponiamo che di bolina le prestazioni sino quelle di ieri.. alinghi si dovrebbe prendere 3 minuti nella più corta bolina. Non me la vedo a recuperarlo nei 2 laschi. Ok che ALinghi ha la Water ballast che fa molto comodo in una situazione del genere, però Oracle è sembrata un barca nettamente più potente ieri..
Allora domattina dalle 9.50? Previsioni?
Venti da NE la mattina che poi muoiono e forse girano a sud. Tipo ieri, solo che sembra molto più incerto l'arrivo del vento pomeridiano. Nel complesso non sarei super ottimista.. Onda OK.
aspettiamo cmq. in serata sapremo in cosa "spera" la giuria
qualcuna sa dove vedere un video sintesi della regata? youtube etc...grazie
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