View Full Version : [official thread]33° America's Cup: La sfida a 2. Oracle vs. Alinghi
redegaet
02-02-2010, 11:47
Azz mo la trasmettono tutti? Fra un po' uscirà anche che la vedremo su RAI2 con Cino Ricci :p
:D
La trasmettessero in HD....:cry: :cry:
IcEMaN666
02-02-2010, 11:54
:D
La trasmettessero in HD....:cry: :cry:
se la da eurosport al 99.9% la da in HD
redegaet
02-02-2010, 11:56
se la da eurosport al 99.9% la da in HD
Però è a pagamento, lo so che ne voglio di cose...:D
IcEMaN666
02-02-2010, 11:57
Però è a pagamento, lo so che ne voglio di cose...:D
eh...pure una fettina di culo vicino all'osso magari?:D
redegaet
02-02-2010, 12:02
eh...pure una fettina di culo vicino all'osso magari?:D
Oh... sono un povero disoccupato io, mica posso regalare soldi a Sky. Nella vita lo sapevo che non serve a niente studiare!:asd:
vedendo questa bellissima immagine mi viene in mente una domanda:
Quando si naviga di bolina la nave "zigzaga" passatemi il termine tecnicissimo:O
Diversi membri dell'equipaggio dovrebbero correre da un pilone laterale all'altro per bilanciare il momento come si fa di solito? Non mi pare una cosa rapida tantomeno sicura:stordita:
A proposito di quanto dicevi... sulla sicurezza :eek:
http://i48.tinypic.com/nf5tut.jpg
IcEMaN666
03-02-2010, 10:46
Oh mio Dio:eek: :eek:
Immagino che faranno a conta per chi deve fare da zavorra vivente:asd:
matteo10
03-02-2010, 10:56
A proposito di quanto dicevi... sulla sicurezza :eek:
Paura vera...:help:
Belle foto... e sta salendo la smania di vederle... magari poter andare ad ammirarle dal vivo!
Oracle fa veramente tantissima scena! :D
Prima immagine dei 2 barconi ad una distanza un minimo ravvicininata
http://www.tribormat.fr/wp-content/uploads/2010/02/P2011082.jpg
Intanto la giuria di regata sta prendendo un po' di decisioni importanti su una serie di obiezioni mosse da Oracle.
La prima, già presa, riguarda le modalità di misurazione. La giuria ha detto che ogni barca deve essere misurata con la quantità massima di zavorra (in questo caso acqua nei serbatoi) che sarà utilizzata in gara, distribuita uniformemente tra gli scafi. Il discorso è che se Alinghi misurasse con tutti i serbatoi pieni, probabilmente non starebbe dentro i 90 piedi di lunghezza al galleggiamento. quindi quello che probilmente succederà, sarà che Alinghi misurerà "impennata", con i serbatoi di poppa pieni in modo da avere le prue belle fuori dall'acqua e stare dentro i 90 piedi. poi in regata si gestirà quella quantità di acqua come preferisce..
Per Oracle il problema praticamente non esiste, come avevo spiegato qualche post fa, dato il "vantaggio" del trimarano in questo campo.
IcEMaN666
03-02-2010, 11:14
Non oso immaginare cosa succederà ad un giro di boa in cui i concorrenti arrivano praticamente appaiati:eek:
Non vedo l'ora:D :D
Scusa ma se deve essere misurata con la quantità di zavorra massima la lunghezza non dovrebbe riempire anche i serbatoi di prua? O la quantità di zavorra massima è stabilita e quindi si può scegliere dove caricarla?
Scusa ma se deve essere misurata con la quantità di zavorra massima la lunghezza non dovrebbe riempire anche i serbatoi di prua? O la quantità di zavorra massima è stabilita e quindi si può scegliere dove caricarla?
Quantità massima che userà in regata (distribuita uniformenente tra i diversi scafi), non quantità massima che può imbarcare. Non si dice nulla sulla distribuzione all'interno di ogni scafo.
Insomma in regata non si potrà usare più acqua di quanta se ne usa in misurazione, ma ovviamente la si potrà distribuire come vuole. La misurazione "impennata" è un'idea che girava su sailinganarchy, ma ad occhio penso che la cosa andrà proprio così..
Se e come un controllo della quantità di acqua usata in regata si potrà fare, rimane per me ignoto.
Per esempio poi con i polimeri eventualmente rilasciati da Oracle come la mettono? Anche quello è zavorra... Se la perdo poi posso caricare in regata un uguale peso di acqua...
E' un casino... :D
NUOVE DECISIONI DELLA GIURIA
ora possono decisamente sorridere gli americani:
http://www.ggyc.com/STATEMENT%203%20FEB%202010%20DRAFT%203%20FINAL.pdf
http://www.sail-world.com/photos/Alt_DSC_7478_11.jpg
1) Nessun limite di vento (Alinghi aveva messo il max a 15 nodi). Sarà a discrezione della giuria decidere se la regata si potrà disputare in sicurezza.
2) I sistemi di rilevazione del vento a bordo di Oracle sono ammessi.
3) Il sistema di riduzione degli attriti a bordo di Oracle è ammesso.
4) Partenza confermata alle 10
_TeRmInEt_
03-02-2010, 13:05
cercherò di fare una release in HD ;)
Azz mo la trasmettono tutti? Fra un po' uscirà anche che la vedremo su RAI2 con Cino Ricci :p
Tecnicamente chiunque può andare a Valencia con una telecamera , riprendere e trasmettere , non c' è copertura ufficiale e non ci sono diritti televisivi , probabilmente saranno parecchie TV a trasmettere l' evento :O
Life bringer
03-02-2010, 13:54
Tecnicamente chiunque può andare a Valencia con una telecamera , riprendere e trasmettere , non c' è copertura ufficiale e non ci sono diritti televisivi , probabilmente saranno parecchie TV a trasmettere l' evento :O
Allora organizziamoci anche noi :yeah:
Sono indeciso se guardarla su la7 oppure su sport italia...
Si sa qualcosa sulla squadra di la7?
IcEMaN666
03-02-2010, 13:56
chi è l'incaricato di distribuire link al momento opportuno per la visione su internet??io non ho il digitale quindi non ho sportitalia e non ho nemmeno sky quindi devo vedere il tutto su internet :sob:
chi mi aiuta :flower:?
c'è il sito ufficiale della coppa che trasmetterà il live...basta andare lì
http://33rd.americascup.com/en/
Non oso immaginare cosa succederà ad un giro di boa in cui i concorrenti arrivano praticamente appaiati:eek:
Non vedo l'ora:D :D
Vedrai che non succederà in quanto le barche sono totalmente differenti e a seconda della forza del vento vincerà una o l'altra con distacchi abissali....
Spettacolo zero a parte il veder navigare quei bestioni.
Vedrai che non succederà in quanto le barche sono totalmente differenti e a seconda della forza del vento vincerà una o l'altra con distacchi abissali....
Spettacolo zero a parte il veder navigare quei bestioni.
Concordo abbastanza... probabilmente allo start si vedrà un bello speed differential; e chi sarà più veloce non farà altro che coprire l'avversario per tutta la regata.
A me diverte cmq soprattutto vedere come sarà il prepartenza. Il coltello dalla parte del manico dovrebbe averlo Oracle.. bisogna vedere quanta aggressività vorranno mostrare gli americani.
Perchè? Il trimarano è anche più manovrabile? :eek:
Ma gli svizzeri ci hann pensato bene a quello che hann fatto?
Hyperion
03-02-2010, 17:28
Iscritto, in attesa di vedere queste enterprise che si daranno battaglia...
ma anche la seconda e eventuale terza regata sono alle 10 di mattina? e sapete dirmi quanto può durare la prima regata? grazie
Life bringer
03-02-2010, 19:56
Un pezzo dell'ultimo articolo della gazzetta sull'AC:
IN TV — Ampia anche la copertura televisiva. Solo in Italia ci dovrebbe essere una scelta fra quattro emittenti tv. Dirette infatti annunciate per Rai, La 7, SportItalia e Dahlia tv con altrettanti commenti tecnici, in ordine sparso Paul Cayard, Francesco De Angelis e Giovanni Soldini. E Yacht&Sail, media partner dell'America's Cup, commenterà i giorni di gara con Cino Ricci, Tommaso Chieffi, e Vasco Vascotto. Tutta gente che di mare se ne intende, un’offerta così la Coppa non l’ha mai avuta...
Perchè? Il trimarano è anche più manovrabile? :eek:
Ma gli svizzeri ci hann pensato bene a quello che hann fatto?
Tendenzialmente un trimarano stramba, ma soprattutto vira un po' più rapidamente di un catamarano; ma in realtà questo vantaggio "strutturale" non credo valga per Oracle, visto che non ha timone sullo scafo centrale. In compenso sicuramente avere un'ala agevola un po' la virata... perchè la vela appena sbatte non porta più, mentre l'ala un minimo di portanza la dà sempre.
Sul confronto cat-tri.. il catamarano ha altri vantaggi, tipo la leggerezza e il maggior potere raddrizzante (ceteris paribus).
ma anche la seconda e eventuale terza regata sono alle 10 di mattina? e sapete dirmi quanto può durare la prima regata? grazie
yes.. start alle 10.06 per tutte. La prima e la terza regata siamo tra le 2 ore e le 2 ore e quaranta.. la seconda qualcosa meno.
Foto a mio modo di vedere abbastanza impressionante
http://2.bp.blogspot.com/_U6Cp5x-Sbr8/S2mBxcKRUzI/AAAAAAAAKRQ/EfO0fmbO6ak/s400/DSC_7580.JPG
in grande
http://2.bp.blogspot.com/_U6Cp5x-Sbr8/S2mBxcKRUzI/AAAAAAAAKRQ/EfO0fmbO6ak/s1600-h/DSC_7580.JPG
Valencia Sailing dice che c'erano 3.5 nodi.. anche fossero 4, è quasi incredibile come alinghi tiri su uno scafo e vada così forte con così poca aria.
Ah.. se c'è qualche malato interessato.. sul sito della coppa c'è il pdf con le spiegazioni delle decisioni della giuria
http://www.americascup.com/multimedia/docs/2010/02/Americas_Cup_Decision_3301.pdf
eccomi ci sono anche iooooo:D :D
Fradetti
04-02-2010, 14:07
Un pezzo dell'ultimo articolo della gazzetta sull'AC:
se la rai usa i 16/9 sul digitale terrestre la qualità sarà buona, sportitalia non è male, la7 solitamente è pessima :O
Life bringer
04-02-2010, 17:01
se la rai usa i 16/9 sul digitale terrestre la qualità sarà buona, sportitalia non è male, la7 solitamente è pessima :O
Penso dipenda dalle zone, ad esempio io la rai sul digitale terrestre la vedo a tratti, la7 e si sempre... comunque sono più interessato ai personaggi che commenteranno :D
Per gli anglofoni.. ho recuperato un interessantissimo post su sailinganarchy, preso all'interno di una discussione in cui si ipotizza quale sostanza Oracle rilasci per ridurre l'attrito dello scafo...
I heard from a good source they are releasing Dihydrogen monoxide.
Is this true?????
These seem to be some of its characteristics:
is called "hydroxyl acid", the substance is the major component of acid rain.
contributes to the greenhouse effect.
may cause severe burns.
is fatal if inhaled.
contributes to the erosion of our natural landscape.
accelerates corrosion and rusting of many metals.
may cause electrical failures and decreased effectiveness of automobile brakes.
has been found in excised tumors of terminal cancer patients.
Despite the danger, dihydrogen monoxide is often used:
as an industrial solvent and coolant.
in nuclear power plants.
in the production of Styrofoam.
as a fire retardant.
in many forms of cruel animal research.
in the distribution of pesticides. Even after washing, produce remains contaminated by this chemical.
as an additive in certain "junk-foods" and other food products.
Pretty nasty stuff...
Per quello che mi riguarda potrebbe essere il messaggio del secolo.. non ridevo così da un sacco di tempo :asd:
IcEMaN666
04-02-2010, 17:22
http://www.digital-sat.it/new.php?id=20972
Godo:cool: :cool:
Non credo che si siano messi a bordo una sostanza così pericolosa da maneggiare
Non credo che si siano messi a bordo una sostanza così pericolosa da maneggiare
Infatti.. boh.. sono solo rumour :confused:
sulla gazza intanto c'è un bel video con intervista a Max Sirena sull'ala
http://video.gazzetta.it/?vxChannel=Primo%20Piano
Fradetti
04-02-2010, 19:27
Penso dipenda dalle zone, ad esempio io la rai sul digitale terrestre la vedo a tratti, la7 e si sempre... comunque sono più interessato ai personaggi che commenteranno :D
intendevo come qualità di immagine e bitrate, la RAI ha sempre una qualità eccellente. Poi chiaro che in alcune zone va meglio un canale e in certe altre un altro.
A proposito di Hardware
Che ne pensate degli occhialetti di Giacomino Spithill?? sicuramente ha su un Head Up display comandato dal computer nello zaino.
http://i49.tinypic.com/amb77k.jpg
Ricordo già nella passata coppa qualcosa di simile.. credo proprio su ALinghi. Sicuramente su Oracle mi ricordo Ellison in cazzeggio con computer vari..
Chissà che superfigata di info avrà a disposizione. tralasciando quelle ovvie sul vento, velocità, VMG, layline, etc.... la cosa interessante saranno tutte le elaborazioni più complesse. Immagino tracciamento di rotta, opportunità strategiche; immagino avranno cercato di incorporare in questi discorsi anche una serie di ipotesi sulle caratteristiche della barca avversaria..
Per gli anglofoni.. ho recuperato un interessantissimo post su sailinganarchy, preso all'interno di una discussione in cui si ipotizza quale sostanza Oracle rilasci per ridurre l'attrito dello scafo...
Per quello che mi riguarda potrebbe essere il messaggio del secolo.. non ridevo così da un sacco di tempo :asd:
scusa, ma useranno l'acqua per addizionarla ad altra acqua?:mbe:
Non credo che si siano messi a bordo una sostanza così pericolosa da maneggiare
:sofico: beh, conta che ci navigano sopra a quella sostanza:fagiano:
Fradetti
04-02-2010, 23:09
A proposito di Hardware
Che ne pensate degli occhialetti di Giacomino Spithill?? sicuramente ha su un Head Up display comandato dal computer nello zaino.
http://i49.tinypic.com/amb77k.jpg
Ricordo già nella passata coppa qualcosa di simile.. credo proprio su ALinghi. Sicuramente su Oracle mi ricordo Ellison in cazzeggio con computer vari..
Chissà che superfigata di info avrà a disposizione. tralasciando quelle ovvie sul vento, velocità, VMG, layline, etc.... la cosa interessante saranno tutte le elaborazioni più complesse. Immagino tracciamento di rotta, opportunità strategiche; immagino avranno cercato di incorporare in questi discorsi anche una serie di ipotesi sulle caratteristiche della barca avversaria..
tutte le cose complesse saranno elaborate a distanza in una server farm nel porto e inviate in tempo reale... :eek: :eek: :eek:
Life bringer
04-02-2010, 23:16
Ma... Giacomino Spithill 'sto giro c'è?
A proposito di Hardware
Che ne pensate degli occhialetti di Giacomino Spithill?? sicuramente ha su un Head Up display comandato dal computer nello zaino.
http://i49.tinypic.com/amb77k.jpg
Ricordo già nella passata coppa qualcosa di simile.. credo proprio su ALinghi. Sicuramente su Oracle mi ricordo Ellison in cazzeggio con computer vari..
Chissà che superfigata di info avrà a disposizione. tralasciando quelle ovvie sul vento, velocità, VMG, layline, etc.... la cosa interessante saranno tutte le elaborazioni più complesse. Immagino tracciamento di rotta, opportunità strategiche; immagino avranno cercato di incorporare in questi discorsi anche una serie di ipotesi sulle caratteristiche della barca avversaria..
Ad Oracle non mancano certo i mezzi per fare dei bei software :D
In particolare sull'analisi dei dati devono aver fatto un lavoro mostruoso... chi sa quanti sensori che raccolgono dati sulla barca hanno per poi analizarli...
Ma... Giacomino Spithill 'sto giro c'è?
dovrebbe essere lo skipper di Oracle:fagiano:
Life bringer
04-02-2010, 23:57
Allora tiferò l'oracolo senza se e senza ma :D
scusa, ma useranno l'acqua per addizionarla ad altra acqua?:mbe:
No, era solo una battuta :D, che era scaturita dalle mille discussioni sulla possibile pericolosità della sostanza. L'additivo è legale per le leggi antiinquinamento, Oracle non ci dice cosa è, inutile farsi troppe seghe. probabilmente a gara finita si saprà. sicuramente è un qualcosa che ha l'obiettivo di aumentare la viscosità dell'acqua nello strato limite.
tutte le cose complesse saranno elaborate a distanza in una server farm nel porto e inviate in tempo reale... :eek: :eek: :eek:
staminchia :eek:
dovrebbe essere lo skipper di Oracle:fagiano:
Esatto. Giacomino al 99% timonerà Oracle sia allo start che per tutta la regata.
Alinghi al 99% sarà timonata nel prestart da Ed Baird, poi si dice potrebbe addirittura timonare Bertarelli.
tutte le cose complesse saranno elaborate a distanza in una server farm nel porto e inviate in tempo reale... :eek: :eek: :eek:
va beh, non mi pare così complicato, anche perchè su quegli occhiali non penso abbiano una risoluzione FullHD per presentare i dati. :D
redegaet
05-02-2010, 09:33
Esatto. Giacomino al 99% timonerà Oracle sia allo start che per tutta la regata.
Alinghi al 99% sarà timonata nel prestart da Ed Baird, poi si dice potrebbe addirittura timonare Bertarelli.
Allora mi tocca tifare Oracle. Non sono minimamente competente, ma Bertarelli è all'altezza?:mbe:
afterburner
05-02-2010, 13:20
Alinghi al 99% sarà timonata nel prestart da Ed Baird, poi si dice potrebbe addirittura timonare Bertarelli.
:eek:
Bertarelli??
Vabbe', non me ne intendo ma, se non sbaglio, da sempre in coppa america il timoniere e' una figura fondamentale, o sbaglio? I vari SpitHill, Russell Coutts etc son gente con parecchia esperienza ma Bertarelli?
Mi sembra strano spendere centinaia di milioni di euro per costruire Alinghi e poi metterci al timone Bertarelli :boh:
E' come se Montezemolo si mettesse a guidare la F10 nel campionato di formula 1 2010 :stordita:
Fradetti
05-02-2010, 14:10
va beh, non mi pare così complicato, anche perchè su quegli occhiali non penso abbiano una risoluzione FullHD per presentare i dati. :D
si ma i calcoli dai sensori del vento sparsi sul campo di gara?
i calcoli metereologici son paurosi
Allora mi tocca tifare Oracle. Non sono minimamente competente, ma Bertarelli è all'altezza?:mbe:
:eek:
Bertarelli??
Vabbe', non me ne intendo ma, se non sbaglio, da sempre in coppa america il timoniere e' una figura fondamentale, o sbaglio? I vari SpitHill, Russell Coutts etc son gente con parecchia esperienza ma Bertarelli?
Mi sembra strano spendere centinaia di milioni di euro per costruire Alinghi e poi metterci al timone Bertarelli :boh:
E' come se Montezemolo si mettesse a guidare la F10 nel campionato di formula 1 2010 :stordita:
Bertarelli ha fatto sapere che timonerà.
Per me questo vuol dire che al 99% NON timonerà nel prestart. Lì è puro intuito del Match race, e qualunque match racer professionista dà la merda a chiunque altro.
Riguardo al resto della regata.. boh.. Bertarelli ha grande esperienza di catamarani (è da un sacco di anni che regata su catamarani, e da tanti anni timona il suo 40 piedi "le black" appena può), ma non ho idea di quanto sia in grado di timonare al meglio Alinghi5, anche perché non so bene quanto lo abbia timonato in questi mesi passati. Io rimango dubbioso, ma d'altronde così ha detto lui.
Cmq prima dimenticavo che il miglior timoniere di multiscafi di Alinghi è nettamente (il mitico :ave: ) Loick Peyron.. ripensandoci, magari lo start potrebbe anche farlo lui.
Dovessi decidere io, probabilmente farei fare lo start a Ed Baird, e il resto della regata a Peyron. Se, ripeto, la regata la fa Bertarelli, secondo me molla la ruota per lo start a Baird.
si ma i calcoli dai sensori del vento sparsi sul campo di gara?
i calcoli metereologici son paurosi
non devono prevedere il meteo a livello globale, ma solo di una zona ristretta ed a corto termine, possono aver creato deii modelli ad hoc per la situazione.
afterburner
05-02-2010, 17:22
si ma i calcoli dai sensori del vento sparsi sul campo di gara?
i calcoli metereologici son paurosi
E' sicuramente vero che i calcoli meteorologici sono spaventosi: usano modelli ed equazioni non lineari non risolvibili in maniera algebrica ma soltanto tramite tecniche di calcolo per approsimazioni successive che su un normale pc possono richiedere ore o giorni.
Ma e' altrettanto vero che Oracle Corporation ha un'esperienza in fatto di server farm e gestione di database con terabyte di dati che sicuramente sapranno calcolare cosa succedera' anche nel caso Larry Ellison starnutisca o faccia una scorreggina :D
Per chi è interessato, stasera alle 18.00 c'è la conferenza stampa di Alinghi e alle 19.30 quella di Oracle.
sicuramente su www.zerogradinord.it c'è live quella di Oracle, ma secondo me da qualche parte ci sarà anche quella di Alinghi.
Sicuramente ci sarà anche qualche news in più sugli equipaggi delle 2 barche.
Fradetti
05-02-2010, 17:41
E' sicuramente vero che i calcoli meteorologici sono spaventosi: usano modelli ed equazioni non lineari non risolvibili in maniera algebrica ma soltanto tramite tecniche di calcolo per approsimazioni successive che su un normale pc possono richiedere ore o giorni.
Ma e' altrettanto vero che Oracle Corporation ha un'esperienza in fatto di server farm e gestione di database con terabyte di dati che sicuramente sapranno calcolare cosa succedera' anche nel caso Larry Ellison starnutisca o faccia una scorreggina :D
infatti... nello zaino ci sarà lo stretto indispensabile per ricevere le comunicazioni e visualizzarle sullo schermo il più velocemente possibile :)
_TeRmInEt_
05-02-2010, 23:10
Proprio adesso speciale su yacht & sail ;)
Qualcuno sa già se daranno qualche replica la sera?
Hyperion
06-02-2010, 09:19
bene siamo a meno due ormai ci siamo!!vediamo un po,chi sta da parte di oracle e chi di alinghi :D?
Io sarei stato per alinghi, ma dopo il casino che ha combinato, e dopo aver relegato la coppa america a 2 misere regatucce, a questo giro tengo per bmw oracle.
Slayer86
06-02-2010, 10:20
maaaa... come l'hanno ridotta l'America's cup :doh: :doh: :doh:
Io sarei stato per alinghi, ma dopo il casino che ha combinato, e dopo aver relegato la coppa america a 2 misere regatucce, a questo giro tengo per bmw oracle.
Idem. Ellison mi è sempre stato profondamente sulle balle, ma Bertarelli in questi 3 anni è stato assolutamente irraggiungibile in quanto a stronzaggine. Quindi supporto a Oracle..
Un diagramma che fa vedere un po' bene ll'ala... tra l0altro da quando è errivata a Valenca l'ala ha aggiunto un altro pannello in cima (sono 9 ora)
http://www.lematin.ch/files/imce/ingo.jpg
Parlo da profano: questa vela per me è qualcosa di fuori dal mondo, proprio incredibile.
Anche a me Alinghi mi sta sui coyotes
Mi ero dimenticato una cosa, venuta fuori dalla conferenza stampa di Alinghi.
Da quanto ho capito al timone NON ci sarà sicuramente Ed Baird, ma a seconda delle circostanze si dovrebbero scambiare Bertarelli e Peyron.
Life bringer
06-02-2010, 15:44
Anche io Oracle, comunque attenzione a non confondere la LV cup con l'america's cup, fra le 2 quella che ha dato sempre più spettacolo è sempre stata la prima, poi chi vinceva andava a sfidare il defender.
Rinnovo le mie perplessità su Bertarelli, ha le capacità\conoscenze per avere un ruolo tale? O è la mania di grandezza di un riccone?
fdA40-99
06-02-2010, 22:59
Ma sinceramente, una volta ci si lamentava degli statunitensi che trattavano la coppa come cosa loro, ora ci si lamenta di Bertarelli che sta esagerando. Ma alla fine non vogliono solo tirare acqua al loro mulino e tutto come prima? :confused: A me non dispiacerebbe che la sede di gara la scegliessero i challenger e far divenire l'America's Cup un torneo con round robin e il defender presente già dall'inizio invece di una sfida a due.
Visto che vedo tutti belli carichi per la regata, vi rattristo con un paio di considerazioni legali, :asd: cmq rilevanti
1) Molti ricorderanno che ci sono 2 spade di damocle su Alinghi nei tribunali Newyorkesi. L'eventuale infrazione sul Constructed in Country (le vele di ALinghi sono North Sails), e l'eventuale non rispetto degli obblighi fiduciari di chi ha la Coppa. Riguardo alla prima questione, trovo tutt'altro che impossibile che lunedì Oracle protesti Alinghi in acqua. quindi prepariamoci alla possibilità :p
2) Alinghi ha appena promulgato le versioni aggiornate di bando e regole di regata:
http://www.alinghi.com/en/news/news/index.php?idIndex=200&idContent=21740
La roba assurda è che NON hanno cambiato le cose che la giuria gli ha detto di cambiare :eek: . La regola dei 15 nodi max c'è ancora, per esempio :eek: . non capisco veramente a che gioco vogliano giocare.
Visto che vedo tutti belli carichi per la regata, vi rattristo con un paio di considerazioni legali, :asd: cmq rilevanti
1) Molti ricorderanno che ci sono 2 spade di damocle su Alinghi nei tribunali Newyorkesi. L'eventuale infrazione sul Constructed in Country (le vele di ALinghi sono North Sails), e l'eventuale non rispetto degli obblighi fiduciari di chi ha la Coppa. Riguardo alla prima questione, trovo tutt'altro che impossibile che lunedì Oracle protesti Alinghi in acqua. quindi prepariamoci alla possibilità :p
2) Alinghi ha appena promulgato le versioni aggiornate di bando e regole di regata:
http://www.alinghi.com/en/news/news/index.php?idIndex=200&idContent=21740
La roba assurda è che NON hanno cambiato le cose che la giuria gli ha detto di cambiare :eek: . La regola dei 15 nodi max c'è ancora, per esempio :eek: . non capisco veramente a che gioco vogliano giocare.
Mia personalissima opinione : Alinghi non ha una barca competitiva e lo sa , UBS ha sganciato poco per lo sviluppo mentre Ellison ha fiutato la preda e ha speso l' impossibile ( quello scambirebbe tutto il suo impero per l' America's Cup ) , Bertarelli quindi gioca le sue carte soprattutto a NY , deve fare casino per cercare di trovare un appiglio legale per far squalificare gli americani , questo spiegherebbe la tattica processuale volta a fare il massimo caos possibile ( anche a costo di fare i masochisti talvolta ) , le continue rotture di trattative e anche la decisione di timonare personalmente la barca , evidentemente non si aspetta una gara testa a testa .
Hyperion
07-02-2010, 00:29
Mia personalissima opinione : Alinghi non ha una barca competitiva e lo sa , UBS ha sganciato poco per lo sviluppo mentre Ellison ha fiutato la preda e ha speso l' impossibile ( quello scambirebbe tutto il suo impero per l' America's Cup ) , Bertarelli quindi gioca le sue carte soprattutto a NY , deve fare casino per cercare di trovare un appiglio legale per far squalificare gli americani , questo spiegherebbe la tattica processuale volta a fare il massimo caos possibile ( anche a costo di fare i masochisti talvolta ) , le continue rotture di trattative e anche la decisione di timonare personalmente la barca , evidentemente non si aspetta una gara testa a testa .
Mi piace, approvo... ;) così a questo giro evito pure la fatica di ragionarci sulle cose... :O :asd:
Mia personalissima opinione : Alinghi non ha una barca competitiva e lo sa , UBS ha sganciato poco per lo sviluppo mentre Ellison ha fiutato la preda e ha speso l' impossibile ( quello scambirebbe tutto il suo impero per l' America's Cup ) , Bertarelli quindi gioca le sue carte soprattutto a NY , deve fare casino per cercare di trovare un appiglio legale per far squalificare gli americani , questo spiegherebbe la tattica processuale volta a fare il massimo caos possibile ( anche a costo di fare i masochisti talvolta ) , le continue rotture di trattative e anche la decisione di timonare personalmente la barca , evidentemente non si aspetta una gara testa a testa .
Seguo il ragionamento.. però che carte ha da giocarsi in tribunale Bertarelli?? Io sinceramente non ne vedo proprio. Le balle che raccontano funzionano giusto come PR (Oracle non è uno sloop, la barca è stata progetata da francesi, etc..), non certo come argomentazioni valide a NY. E non modificare la NOR lasciando il limite di vento non capisco che appigli gli potrà mai dare. La giuria è fatta anche di gente che fa parte del comitato che consiglia i giudici americani..
L'unica scelta che in parte comprendo è quella di rischiare le vele North.. loro regatano e se la giocano, poi se vinceranno in acqua e perderanno in tribunale ne usciranno cmq "bene", come mezzi vincitori morali.
Cmq non dò per spacciato in acqua ALinghi. Se le previsioni di vento leggero per lunedì e mercoledì sono vere, secondo me se la giocano alla grande.. rimango convinto che Alinghi sia ben più leggera di Oracle, e nel campo dei 4-8 nodi IMHO forse sono anche avanti. Prevedo pressione fortissima da parte svizzera sul comitato di regata, per far regatare anche quando il vento sarà poco e instabile.
Gr8Wings
07-02-2010, 10:35
riguardo alle differenze sulle due ehm ... barchette, i dati sono:
Alinghi:
catamarano
Lunghezza gallerggiamento 27,50 metri (limite dei 90 piedi da DOG)
Lunghezza f.t. 36 metri
Larghezza 25 metri
Albero 52 metri
Randa 600 mq
Genoa 450 mq
Gennaker 450 mq
Peso 12 t
BMW oracle:
trimarano
Lunghezza gallerggiamento 27,50 metri (limite dei 90 piedi da DOG)
Lunghezza f.t. 30 metri
Larghezza 27,50 metri
Albero 68 metri
Randa 625-630 mq
Genoa 620 mq
Gennaker 780 mq
Peso 16 t
Lascio a chi è più competente le considerazioni.
riguardo alle differenze sulle due ehm ... barchette, i dati sono:
Alinghi:
catamarano
Lunghezza gallerggiamento 27,50 metri (limite dei 90 piedi da DOG)
Lunghezza f.t. 36 metri
Larghezza 25 metri
Albero 52 metri
Randa 600 mq
Genoa 450 mq
Gennaker 450 mq
Peso 12 t
BMW oracle:
trimarano
Lunghezza gallerggiamento 27,50 metri (limite dei 90 piedi da DOG)
Lunghezza f.t. 30 metri
Larghezza 27,50 metri
Albero 68 metri
Randa 625-630 mq
Genoa 620 mq
Gennaker 780 mq
Peso 16 t
Lascio a chi è più competente le considerazioni.
Oracle è più lunga cmq.. da certifucato du stazza è 33-34 metri.
Interessante intervista a Paul Cayard, che dà alinghi come favoriti
http://www.zerogradinord.net/vela/americas-cup/americas-cup-paul-cayard-parla-a-zerogradinord-it/
Vorrei capire meglio che vantaggio hanno gli svizzeri avendo una lunghezza FT di 36 mt...
Vorrei capire meglio che vantaggio hanno gli svizzeri avendo una lunghezza FT di 36 mt...
La lunghezza fuori tutto è funzionale ad avere la massima lunghezza al galleggiamento possibile incondizioni di navigazione (ovvero quando si va su uno scafo solo). La lunghezza al galleggiamento serve per ridurre l'attrito; infatti, più lunga è una barca, minore è l'attrito di onda che essa crea. questo è un elemento importantissimo per i monoscafi (in condizioni di non planata), ma da quanto ho capito vale in misura minore anche per i multiscafi.
Un secondo motivo dell'importanza della lunghezza dei multiscafi è la stabilità longitudinale, ovvero il minor rischio di ribaltarsi in aventi, ceteris paribus. Per questo, in particolare, conta il volume degli scafi nella zona di prua. più panciuti e lunghi sono gli scafi a prua, minore è il rischio di ribaltamento.
ok ma metri in più significano chili in più, che devi andare a levare da altre parti... o no?
ok ma metri in più significano chili in più, che devi andare a levare da altre parti... o no?
Certo sono chili in più, ma di solito vale cmq la pena di aggiungerli.
Poi sinceramente non ho idea di dove in assenza di regole possa essere l'equilibrio tra lunghezza e larghezza. Certo è significativo che Alinghi è più stretta del massimo consentito, mentre usa il water ballast per "aggirare" (in senso buono) il limite di lunghezza al galleggiamento di 90 piedi.
Intanto le previsioni per domani danno vento 6-10 nodi, da SW che gira a W. Al 90% si partirà alle 10.
mah, secondo me gli americani andranno pene anche con vento debole, non posso credere che abbiano fatto una barca non pensando che a Valencia non è difficile trovare condizioni son vento sotto i 12 nodi, può essere che l'ala li aiuti parecchio anche in quelle condizioni, riuscendo ad ottimizzare molto di più il profilo rispetto ad una randa classica, poi 68 mt di albero :eek:
mah, secondo me gli americani andranno pene anche con vento debole, non posso credere che abbiano fatto una barca non pensando che a Valencia non è difficile trovare condizioni son vento sotto i 12 nodi, può essere che l'ala li aiuti parecchio anche in quelle condizioni, riuscendo ad ottimizzare molto di più il profilo rispetto ad una randa classica, poi 68 mt di albero :eek:
Idea simile. Io solo vedo Alinghi quasi sicuramente avanti con vento diciamo sotto i 6-7 nodi, in quelle condizioni limite insomma in cui la giuria avrà la responsabilità di decidere se regatare o meno.
scusate ma per le vele; nella passata AC non usavano tutti vele NS?
scusate ma per le vele; nella passata AC non usavano tutti vele NS?
yes. La questione per come la vedo io è in generale non limpidissima, ma secondo me ha ragione Oracle.. mi spiego.
il Constructed in Country (CIC) sostanzialmente in ogni coppa è stato interpretato in modo diverso, a seconda degli accordi fatti. Il deed non spiega cosa voglia dire nello specifico, e sembra ragionevole che in caso di accordo si possa dargli il significato che si vuole.
Nello specifico, nella 32° coppa si era previsto che solo scafo e albero dovessero essere CIC.
Ora il punto è.. in assenza di Mutual consent (MC) che si fa?
Alinghi si difende dicendo che nella storia della coppa o per accordi di MC, o perché le vele erano fatte di cotone di fatto il materiale delle vele è stato quasi sempre importato. ALinghi dice inoltre che le sue vele sono progettate e assemblate in svizzera.
Oracle dice: Le vele sono parte dell'imbarcazione e non si vede perché in assenza di consenso possano essere fatte dove si vuole, e le Vele di Alinghi sono di fatto costruite in USA. Insomma non è questione solo di materiale ma di processo produttivo che avviene in USA.
ma ci saranno repliche da parte di la7 o sportitalia?
Interessa anche a me, visto che gradirei vedere le regate sul 50" e non sul monitor a lavoro :D
domani mattina la rai trasmette live?altrimenti un buon sito per vederla in streaming live ?
Prima pagina ;)
EDIT: se a qualcuno interessa.. la starting procedure. la linea di ingresso è storta per evitare il dial up. Sostanzialmente chi entra muer a dritta non ha più vantaggi.
http://www.alinghi.com/en/news/features/index.php?idIndex=227&idContent=21768
Gr8Wings
07-02-2010, 18:35
la RAI sembra dia l'evento su DDT Rai Sport +
alle 10 e in reprlica alle 23:45
solo che la chiama American's Cup :doh:
http://www.rai.it/dl/portale/GuidaProgrammi.html
Fa paura!! L'albero fa impressione, secondo me se ne vedranno davvero delle belle. Ma se disalbera o si ribalta un mostro del genere? Un disastro!
. Ma se disalbera
Già fatto :O ..
http://www.sailingscuttlebutt.com/blog/uploaded_images/DSCN4144-copy-708667.jpg
Per fortuna non è stato centrato nessuno. :help: credo avesse ceduto lo strallo di prua. Come noti non era ancora l'ala, ma cmq era un'albero di una 60ina di metri
o si ribalta un mostro del genere? Un disastro!
Ecco.. questo non ci voglio neanche pensare :help: diciamo che con i venti previsti non dovrebbero esserci rischi di questo genere.. speriamo :)
ma col vento in poppa cambieranno la vela giusto? e immagino che sarà grandissima, qualcuno sa quant'è l'estensione?
Bel video dell'allenamento di oggi di Oracle, con pochissima aria
http://www.zerogradinord.net/vela/americas-cup/americas-cup-lultimo-allenamento-di-usa/
redegaet
07-02-2010, 21:46
Che dite, domani si regata davvero?:asd:
Poca aria, ma riesce ad andare su un solo scafo senza problemi... impressionante :D
P.S.: gli han messo il pungiglione... :D speriamo punga :D
redegaet
08-02-2010, 09:22
Io ci sono, fiducioso.
Son costretto a tifare pure io per Oracle, ho detto tutto!
Presente .... nonostante questa farsa ....
Vento SW 6 nodi in probabile crescita e giro verso Ovest.
Boe già posizionate
Equipaggi:
Defender: Alinghi 5 (Alinghi (SUI))
Bowman: Piet van Nieuwenhuijzen (NED)
Midbow: Curtis Blewett (CAN)
Pitman: Rodney Ardern (NZL)
Trimmer upwind: Simon Daubney (NZL)
Trimmer downwind: Nils Frei (SUI)
Mainsail trimmer: Warwick Fleury (NZL)
Traveller: Pierre-Yves Jorand (SUI)
Helmsman: Ernesto Bertarelli (SUI)
Tactician: Brad Butterworth (NZL)
Runner: Murray Jones (NZL)
Navigator: Juan Vila (ESP)
Floater: Jan Dekker (RSA/FRA)
Floater: Loïck Peyron (FRA)
Pre-start: Peter Evans (NZL)
Challenger: USA (BMW ORACLE Racing (USA)):
Bowman: Brad Webb (NZL)
Pitman: Simone de Mari (ITA)
Jib Trimmer: Ross Halcrow (NZL)
Wing Sail Trimmer: Dirk de Ridder (NED)
Wing Sail Caddy: Joey Newton (AUS)
Tactician: John Kostecki (USA)
Skipper/Tactician: James Spithill (AUS)
Navigator: Matteo Plazzi (ITA)
Aft Pit: Thierry Fouchier (FRA)
Mast: Matthew Mason (NZL)
COutts e Ellison a terra
La tensione si taglia con una motosega :O , e io sono pronto a farmi licenziare :asd:
Lo streaming su La7 non và e quello ufficiale è in sofferenza .....
Lo streaming su La7 non và e quello ufficiale è in sofferenza .....
Il sito di Oracle per ora è ok per me.. anche se è il loro pregara, per ora.. non le immgini internazionali. ma il server è loro, quindi spero regga anche dopo
quello di oracle è replicato anche su www.zerogradinord.it, anche se non credo cambi nulla.
Postponed .... cominciamo bene .... :asd:
redegaet
08-02-2010, 09:53
Il sito di Oracle per ora è ok per me.. anche se è il loro pregara, per ora.. non le immgini internazionali. ma il server è loro, quindi spero regga anche dopo
quello di oracle è replicato anche su www.zerogradinord.it, anche se non credo cambi nulla.
Non son mai stato così contento di non aver ancora trovato lavoro.:asd:
Divano, videoproiettore, HTPC, impianto 7.1, viveri di conforto, mi manca solo una buona compagnia femminile.:asd:
Non c'è vento .... ore 10 calma piatta .... :O
:asd: ...
momo-racing
08-02-2010, 10:00
ma fatemi capire bene come funziona. Se oggi c'è vento, e domani c'è vento, c'è il rischio che oggi comincia la coppa america e domani finisce? Non è al meglio delle 3?
afterburner
08-02-2010, 10:02
Divano, videoproiettore, HTPC, impianto 7.1, viveri di conforto, mi manca solo una buona compagnia femminile.:asd:
'stard :D
ma fatemi capire bene come funziona. Se oggi c'è vento, e domani c'è vento, c'è il rischio che oggi comincia la coppa america e domani finisce?
Tutto giusto tranne che il secondo giorno non è domani ma dopodomani
momo-racing
08-02-2010, 10:15
certo che comunque pensare a tutti i soldi spesi tutti gli investimenti fatti, tutti i calcoli di microprogettazione eseguiti, e poi pensare che molto probabilmente se c'è un determinato vento e una determinata onda vince una mentre se c'è un altro tipo di vento e di onda vince l'altra, cosa ancor più accentuata dal fatto che le regate saranno al massimo 3, fa pensare all assurdità che si è raggiunta in una competizione del genere.
mi sa che oggi salta.
momo-racing
08-02-2010, 10:17
domanda tecnica: come mai i due longheroni che tengono uniti gli scafi sono in configurazione quadrata e non a X ? non si otterrebbero moltissimi vantaggi in termini di rigidità della struttura complessiva?
Schummacherr
08-02-2010, 10:17
Si ma tanto vento non ce n'è :asd:
Momenti di trepidazione ...... :eek:
http://img519.imageshack.us/img519/592/immagineri.jpg
:asd:
Leggo di 10 nodi alla boa di bolina.. probabilmente un po' d'aria sta arrivando
Hyperion
08-02-2010, 10:35
Presente. :O
Mi piace anche la presenza degli ospiti in studio, hanno spiegato perfettamente alcuni dettagli.
Partenza rimandata almeno di 1 ora.
momo-racing
08-02-2010, 10:38
ma cazzo fanno, mandano Matlock su La7??? :confused:
redegaet
08-02-2010, 10:41
La7 ha interrotto la diretta, su SportItalia si continua.
Intanto per ingannare l'attesa:
http://www.youtube.com/watch?v=TP0qtXZYCTM
:cry: :cry:
Vabbè .... per stamattina mi tocca rinunciare a vederla .... spero nella prossima .... :muro:
La7 ha interrotto la diretta, su SportItalia si continua.
Intanto per ingannare l'attesa:
http://www.youtube.com/watch?v=TP0qtXZYCTM
:cry: :cry:
:cry: :cry: :cry: :cry:
redegaet
08-02-2010, 10:46
"Bertarelli ha dichiarato che è perfettamente in grado di timonare la barca".:asd:
"Allison è a sorpresa sulla barca, e non è da escludere che possa prendere il timone in caso di vantaggio!":asd:
IcEMaN666
08-02-2010, 10:49
"Bertarelli ha dichiarato che è perfettamente in grado di timonare la barca".:asd:
"Allison è a sorpresa sulla barca, e non è da escludere che possa prendere il timone in caso di vantaggio!":asd:
da grande voglio essere anche io miliardario...non per i soldi ma solo per poter fare queste stronzate a suon di milioni di dollari giusto per l'onore e per deridere il tuo peggior nemico:D
Life bringer
08-02-2010, 11:02
E' uno schifo! :muro:
Sto seguendo su sportitalia, hanno detto che in caso di vittoria di Oracle si rimarrebbe a Valencia e si potrebbe tornare a barche simili a quelle della vecchia AC, in caso di vittoria di Alinghi si andrebbe nei paesi arabi e si regaterebbe con multiscafo :rolleyes:
Ma Russel Coutts è nello staff di Oracle?
E' uno schifo! :muro:
Sto seguendo su sportitalia, hanno detto che in caso di vittoria di Oracle si rimarrebbe a Valencia e si potrebbe tornare a barche simili a quelle della vecchia AC, in caso di vittoria di Alinghi si andrebbe nei paesi arabi e si regaterebbe con multiscafo :rolleyes:
Ma Russel Coutts è nello staff di Oracle?
RC è l'amministratore delegato di BMW-Oracle.
Marcus Young, the GGYC Commodore, just called from the Windward Mark. They are seeing 15 knots of wind there
sperem
Life bringer
08-02-2010, 11:21
Intanto hanno interrotto tutte le dirette, speriamo bene... :doh:
Vi chiedo un piacere.
Quando ricominceranno, potete fare un pò di cronaca, per chi non pùò vedere nulla.
Mi affido a voi. :D
Grazie
bad news
A friend has called in from what he estimates to be the middle of the race course. The wind that was at the top of the course earlier has eased.
He estimates no more than a couple of knots for as far as he can see in all directions, so it looks like we'll be waiting a while longer.
IcEMaN666
08-02-2010, 11:59
mi sa che oggi niente regata...
Hyperion
08-02-2010, 12:06
Nel caso di slittamento, a quando verrebbe rimandata? Domani o mercoledì?
momo-racing
08-02-2010, 12:31
confermato che oggi niente o c'è ancora speranza?
IcEMaN666
08-02-2010, 12:33
confermato che oggi niente o c'è ancora speranza?
sinceramente penso che continueranno a provare fino a primo pomeriggio...diciamo almeno fino alle 15. oltre mi sa di no perchè rischierebbero di arrivare col buio:mc:
momo-racing
08-02-2010, 12:34
sinceramente penso che continueranno a provare fino a primo pomeriggio...diciamo almeno fino alle 15. oltre mi sa di no perchè rischierebbero di arrivare col buio:mc:
sembra di guardare la partenza del palio di siena :asd:
sinceramente penso che continueranno a provare fino a primo pomeriggio...diciamo almeno fino alle 15. oltre mi sa di no perchè rischierebbero di arrivare col buio:mc:
Esatto. Hanno provato intanto a spostare il campo di regata.. verso terra c'è un bel W-WS sopra i 10 nodi.. il problema è che andando al largo il vento non c'è.
Secondo me per le 2 sapremo se si regata o no
Se volete essere aggiornati, seguite qui:
http://twitter.com/33acup
momo-racing
08-02-2010, 13:06
quanti nodi di vento servono come minimo per regatare con queste barche?
IcEMaN666
08-02-2010, 13:07
quanti nodi di vento servono come minimo per regatare con queste barche?
Cayard dice che con 5 si può partire...5 minimo in tutta la zona di gara però
momo-racing
08-02-2010, 13:10
Cayard dice che con 5 si può partire...5 minimo in tutta la zona di gara però
al momento danno dai 3 ai 9
[13.13] aggiornamento: adesso è sceso da 3.5 a 6.5
redegaet
08-02-2010, 13:28
Comunque ormai gli sport sono ridotti ad una farsa. Del calcio non parlo, la F.1. l'hanno rovinata, la MotoGp è sulla buona strada, adesso anche la vela è in queste condizioni. Lo sapevamo anche noi che in questo periodo il vento sarebbe stato poco, che senso ha fare quei bestioni, preparare tutto per regatare in un posto senza il vento...:muro:
momo-racing
08-02-2010, 13:41
Comunque ormai gli sport sono ridotti ad una farsa. Del calcio non parlo, la F.1. l'hanno rovinata, la MotoGp è sulla buona strada, adesso anche la vela è in queste condizioni. Lo sapevamo anche noi che in questo periodo il vento sarebbe stato poco, che senso ha fare quei bestioni, preparare tutto per regatare in un posto senza il vento...:muro:
è il concetto stesso di sport che non può più esistere quando c'è di mezzo il denaro. Diventa tutto un compromesso.
se vuoi vedere lo sport vai al parco la domenica e guarda i bambini che giocano a pallone.
momo-racing
08-02-2010, 13:42
Top Mark : 230° 4,5 knots - Committee Boat : 280° 4,5 knots
Top Mark : 230° 4,5 knots - Committee Boat : 280° 4,5 knots
Di questo passo non vedo speranze per oggi
Hyperion
08-02-2010, 13:45
Comunque ormai gli sport sono ridotti ad una farsa. Del calcio non parlo, la F.1. l'hanno rovinata, la MotoGp è sulla buona strada, adesso anche la vela è in queste condizioni. Lo sapevamo anche noi che in questo periodo il vento sarebbe stato poco, che senso ha fare quei bestioni, preparare tutto per regatare in un posto senza il vento...:muro:
Ma che c'entra???
2 anni fa ci hanno corso una intera edizione della louis vitton cup e relativa coppa america...
E' uno sport che ha bisogno di determinate condizioni meteorologiche, e non esiste posto al mondo che te le possa assicurare; se non c'è un giusto vento, non si regata e si deve aspettare o rimandare, sia che siamo a valencia, in usa o nuova zelanda.
Annullata :(
A mercoledì
http://bmworacleracingblog.blogspot.com/
redegaet
08-02-2010, 13:58
Ma che c'entra???
2 anni fa ci hanno corso una intera edizione della louis vitton cup e relativa coppa america...
E' uno sport che ha bisogno di determinate condizioni meteorologiche, e non esiste posto al mondo che te le possa assicurare; se non c'è un giusto vento, non si regata e si deve aspettare o rimandare, sia che siamo a valencia, in usa o nuova zelanda.
Intanto son quasi 3 anni fa. Il mio discorso è diverso, a mio avviso questo periodo dell'anno non è il migliore per avere vento a Valencia, poi concordo che nessuno ti garantisce il vento...
E' come in F.1. che corrono nel periodo dei monsoni, e poi si meravigliano se viene giù un uragano durante la gara...
_TeRmInEt_
08-02-2010, 14:34
Sto vedendo la registrazione su Eurosport, devo dire immagini mozza-fiato poi il commento è di Paul Cayard :D
Aspettiamo il 10 :D
Intanto le previsioni per dopodomani sono una peggio dell'altra.
Col meteo non si sa mai, ma la vedo grigia.
redegaet
08-02-2010, 15:39
Intanto le previsioni per dopodomani sono una peggio dell'altra.
Col meteo non si sa mai, ma la vedo grigia.
Vediamo di non fare scherzi, ho rinviato apposta un colloquio di lavoro e me l'hanno spostato da mercoledì a venerdì.:asd: Non vorrete mica che rimanga sul groppone dei miei genitori!:D
Se non regatano neanche mercoledì, mi deve assumere Allison!!!:read:
Life bringer
08-02-2010, 18:04
La cosa tragicomica è che stamattina dicevano su SI che c'è tempo per regatare fino al 24 febbraio (per la questione delle vele) e che comunque, se non potessero regatare la coppa rimarrebbe nelle mani del defender (ovviamente) beh bel magheggio signor bertarelli, complimenti :rolleyes:
afterburner
08-02-2010, 18:19
... se non potessero regatare la coppa rimarrebbe nelle mani del defender (ovviamente) beh bel magheggio signor bertarelli, complimenti :rolleyes:
La faccio breve ma, se ben ricordo, Bertarelli (Alinghi) voleva regatare a Ras al-Khaimah negli Emirati Arabi e ci avevano gia' portato la barca.
E' stato Oracle-Ellison a rompere le scatole sulla sede costringendo Alinghi ad accettare Valencia. Se nei prossimi giorni a Valencia non ci sara' vento e le regate non si disputeranno, il titolo rimarra' ad Alinghi e l'unico che dovra' mangiarsi le palle sara' Ellison :O
IcEMaN666
08-02-2010, 18:45
La faccio breve ma, se ben ricordo, Bertarelli (Alinghi) voleva regatare a Ras al-Khaimah negli Emirati Arabi e ci avevano gia' portato la barca.
E' stato Oracle-Ellison a rompere le scatole sulla sede costringendo Alinghi ad accettare Valencia. Se nei prossimi giorni a Valencia non ci sara' vento e le regate non si disputeranno, il titolo rimarra' ad Alinghi e l'unico che dovra' mangiarsi le palle sara' Ellison :O
non si può regatare negli UAE perchè il deed of gift prevede che si può gareggiare solo in posti dove è già stata disputata la coppa america:O
dovevano scegliere un posto più ventoso:p
Life bringer
08-02-2010, 19:30
Ma semplicemente credo sia sbagliato il periodo, infatti la scorsa CA è stata disputata in primavera, se la memoria non m'inganna...
non si può regatare negli UAE perchè il deed of gift prevede che si può gareggiare solo in posti dove è già stata disputata la coppa america:O
Messa così sembra un circolo vizioso...
IcEMaN666
08-02-2010, 19:33
Ma semplicemente credo sia sbagliato il periodo, infatti la scorsa CA è stata disputata in primavera, se la memoria non m'inganna...
Messa così sembra un circolo vizioso...
eh si infatti se ci fai caso le sedi della coppa america si sono sempre disputate nei paesi che l'hanno vinta...tranne gli ultimi due anni a Valencia perchè alinghi non ha sbocco sul mare (tra parentesi non potrebbe nemmeno partecipare per questo)
Per il periodo, non a caso sempre nel Deed c'è scritto che non si dovrebbe regatare nell'emisfero boreale in questo periodo...ah gli antichi sempre i più saggi:O
non si può regatare negli UAE perchè il deed of gift prevede che si può gareggiare solo in posti dove è già stata disputata la coppa america:O
No ;) . Si può benissimo regatare in posti nuovi. Non si è regatato a RAK solo perché nell'emisfero nord non di può regatare in inverno.
Valencia è un'eccezione, perché il luogo è stato espressamente previsto in una decisione della corte di New York, quando hanno ammesso Oracle come Challenger. In sostanza la decisione della primavera scorsa diceva "salvo mutual consent le regate si disputeranno tra 10 mesi a Valencia o in altro posto (conforme al Deed of Gift) scelto dal detentore". Quindi Valencia o posti nell'emisfero Sud.
Poi alinghi ha scelto RAK.. 3-4 mesi fa RAK è stato giudicato non deed-compliant, e ALinghi sei è trovata in un cul de sac... perché si doveva regatare entro 4 mesi e se avessero scelto un posto nelll'emisfero Sud Oracle avrebbe fatto valere le sue ragioni (ovvero 8 mesi dall'annuncio del nuovo posto) e quindi si è finiti a Valencia.
La cosa tragicomica è che stamattina dicevano su SI che c'è tempo per regatare fino al 24 febbraio (per la questione delle vele) e che comunque, se non potessero regatare la coppa rimarrebbe nelle mani del defender (ovviamente) beh bel magheggio signor bertarelli, complimenti :rolleyes:
Non vedo un problema sinceramente. 2-3 regate prima del 24 si fanno sicuramente.
Sul discorso meteo.. Valencia ora è un posto come tanti altri posti in inverno. Praticamente non si sviluppa la brezza di mare (perchè la terra non scalda), quindi il vento dipende dalle perturbazioni. Fin'ora si è stati sfigati. Ovviamente si fosse corso in Nuova Zelanda (per dire un posto ventoso a caso in cui è estate) c'erano maggiori chances, ma in fondo valencia è stato un ripiego "necessario" (vedi sopra).. quindi pigliamoci quel che passa in convento.
IcEMaN666
08-02-2010, 19:39
No ;) . Si può benissimo regatare in posti nuovi. Non si è regatato a RAK solo perché nell'emisfero nord non di può regatare in inverno.
Valencia è un'eccezione, perché il luogo è stato espressamente previsto in una decisione della corte di New York, quando hanno ammesso Oracle come Challenger. In sostanza la decisione della primavera scorsa diceva "salvo mutual consent le regate si disputeranno tra 10 mesi a Valencia o in altro posto (conforme al Deed of Gift) scelto dal detentore". Quindi Valencia o posti nell'emisfero Sud.
Poi alinghi ha scelto RAK.. 3-4 mesi fa RAK è stato giudicato non deed-compliant, e ALinghi sei è trovata in un cul de sac... perché si doveva regatare entro 4 mesi e se avessero scelto un posto nelll'emisfero Sud Oracle avrebbe fatto valere le sue ragioni (ovvero 10 mesi dall'annuncio del nuovo posto) e quindi si è finiti a Valencia.
Non vedo un problema sinceramente. 2-3 regate prima del 24 si fanno sicuramente.
sei sicuro di questo?? il detentore non dovrebbe giocare in casa per difendere il titolo?
sei sicuro di questo?? il detentore non dovrebbe giocare in casa per difendere il titolo?
No, il detentore può difendere dove vuole, purchè sia un "ocean course", sia nell'emisfero giusto, e lo dica 8 mesi prima (questo non c'è nel deed, l'ha detto il giudice). :)
Ho quotato le parti rilevanti del deed
The Challenging Club shall give ten months' notice, in writing, naming the days
for the proposed races; but no race shall be sailed in the days intervening
between November 1st and May 1st if the races are to conducted in the Northern
Hemisphere; and no race shall be sailed in the days intervening between May 1st
and November 1st if the races are to be conducted in the Southern Hemisphere.
[...]
These ocean courses shall be
practicable in all parts for vessels of twenty-two feet draught of water, and shall
be selected by the Club holding the Cup; and these races shall be sailed subject
to its rules and sailing regulations so far as the same do not conflict with the
provisions of this deed of gift, but without any times allowances whatever
ma ad oracle non conviene avere coutts sulla barca?
ma ad oracle non conviene avere coutts sulla barca?
Bella domanda.. non so come sia nata la collocazione Di Coutts come manager, invece che come velista... immagino lo abbia deciso lui illo tempore. Perché anche durante lo sviluppo è stato pochissime volte al timone.. è da tempo che si è consolidata questa situazione con Spithill al timone e lui a gestire il team.
No, il detentore può difendere dove vuole, purchè sia un "ocean course", sia nell'emisfero giusto, e lo dica 8 mesi prima (questo non c'è nel deed, l'ha detto il giudice). :)
Ho quotato le parti rilevanti del deed
Per inciso : il Deed prevede che si regati nel mare antistante il paese detentore in estate , questo è tutto e quindi se i mesi della sfida cadono in inverno si deve posticipare , questo è l' andamento normale .
La Svizzera però non ha alcuna costa ( e secondo il Deed non avrebbe neppure avuto il diritto di partecipare alla America's Cup ) , quindi Alinghi deve scegliere un altro posto e non può posticipare le regate perchè comunque non regaterà in un tratto di mare svizzero .
Life bringer
08-02-2010, 20:44
Forse mi sono spiegato male, personalmente non critico la scelta di Valencia, figuriamoci si è regatato li anche 3 anni fa senza particolari problemi, diciamo che chi segue la coppa america da qualche edizione si ricorda che la bonaccia c'era anche nel golfo di Hauraki... Quello che secondo me è errata è stata la scelta del periodo, come ben spiegato dal buon mika17.
Per quanto riguarda Russel Coutts, beh lui era il mago della Nuova Zelanda, però ha già saltato la scorsa AC, ora è cambiata sia la location che il tipo di barca usato, sinceramente non saprei se potesse essere più forte lui o il buon Giacomino.
Gr8Wings
08-02-2010, 22:01
:eek: :ncomment:
io la devo vedere sul computer che nemmeno la7 mi si vede bene in tv :sob:
Sintonizza SPORTITALIA sul digitale terrestre, da me si vede meglio di La7 che spixella !
Mi pare di capire che per domani la situazione sia sostanzialmente che la mattina presto dovrebbe esserci un vento di Nordovest che poi dovrebbe andare a morire verso pranzo.
La speranza è che quest'aria sia sostenuta dalla brezza di terra domattina, e non muoia troppo presto. Insomma, o si parte alle 10, o pare non ci siano grandi speranze.
magari partono e poi il vento scompare e stanno belle ferme e gara annullata a 100 metri dall'arrivo :D
Life bringer
09-02-2010, 12:10
Credo che se partono bene o male alla fine ci arrivino, a costo di durare fino a pomeriggio inoltrato... Tanto ho letto che queste bestie vanno fino a 3 volte la velocità del vento :D
afterburner
09-02-2010, 13:15
Intanto, in assenza di sfida sul campo di regata, sembra che la sfida avvenga a colpi di spintoni e risse tra gli equipaggi :asd:
fonte: repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/vela/2010/02/09/news/rissa_equipaggi_valencia-2233273/)
Non so se qualcuno le ha gia' postate ma mi fanno cappottare le vignette di spernacchiamento (http://www.alinghi.com/en/multimedia/photos/index.php?categ_vign=617&sous_categ_vign=1006) di Alighi verso Oracle :Prrr:
Eccone una (sono tantissime al link qui sopra):
http://i50.tinypic.com/314arzq.png
:asd:
Intanto, in assenza di sfida sul campo di regata, sembra che la sfida avvenga a colpi di spintoni e risse tra gli equipaggi :asd:
fonte: repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/vela/2010/02/09/news/rissa_equipaggi_valencia-2233273/)
Non so se qualcuno le ha gia' postate ma mi fanno cappottare le vignette di spernacchiamento (http://www.alinghi.com/en/multimedia/photos/index.php?categ_vign=617&sous_categ_vign=1006) di Alighi verso Oracle :Prrr:
:asd:
:asd: , cmq forza oracle
Belle le vignette :D
Le ultime proiezioni meteo sono sempre lì lì. Una cippa di vento in città, un discreto vento da NW al largo, che morirà a fine mattinata.
Potrebbe bastare, ma anche non bastare. Sicuramente cmq altra giornata impegnativa per la giuria
Io intanto domani non so se riuscirò a seguire.. sono piuttosto incasinato..
Intanto, in assenza di sfida sul campo di regata, sembra che la sfida avvenga a colpi di spintoni e risse tra gli equipaggi
fonte: repubblica.it
Mitico.:asd: è incredibile come riescano a farsi i dispetti. cmq l'uomo in questione è Tom Henman, il PR di Oracle. In questo momento non mi ricordo precisamente quando e come si era bisticciato pesantemente con Alinghi..
su la7 hanno detto che domani siamo sui 9 nodi, poi venerdì per la seconda (si spera) e l'eventuale regata di domenica ancora meno
..::DAVE::..
10-02-2010, 02:59
On the strength of the weather forecasts for overnight Tuesday and early Wednesday the decision has been taken that there will be no warning signal for Race 1 prior to 1154hrs on Wednesday. This applies only to Wednesday.
Harold Bennett (NZL) Principal Race Officer explained:
“We have issued an amendment that there will be no signal before midday tomorrow (Wednesday).”
“We will make a further assessment at 0830hrs in the morning. So we will have a look at what it is like early in the morning. We will take a check then.”
“ There are a lot of strong winds forecast overnight and offshore and that is going to throw up a swell. So it is more the sea-state that is going to be of concern. Until we see what the sea state is we are not going to guess.”
“ I don’t want to put the boats out there if they are not going to sail. I do not want to put them all the way out there and bring them back without a race.
Talking with the weather guys from both teams they agree that this is what we are going to get, so it is a fairly easy decision to make.”
si corre (forse) alle 12
si corre (forse) alle 12
MI pare di capire che ora si vada per l'una. evidentemente non avevo capito un cacchio delle previsioni io.
Sarebbe ottimo.. in pausa pranzo :D
redegaet
10-02-2010, 09:33
MI pare di capire che ora si vada per l'una. evidentemente non avevo capito un cacchio delle previsioni io.
Sarebbe ottimo.. in pausa pranzo :D
Mi hai fatto alzare all'alba delle 9.30 per niente.:asd:
Vado a fare colazione...:D
Life bringer
10-02-2010, 09:54
Ci siamo? Stamane mi sento ispirato! :O
Hyperion
10-02-2010, 10:04
La partenza è rimandata non prima di 3 ore, quindi almeno alle 13.
Vento ce n'è, ma molto irregolare, questo dicono.
SHIVA>>LuR<<
10-02-2010, 10:04
qui (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Vela/10-02-2010/valencia-altro-tentativo-602944283957.shtml) dicono alle 13.06
Life bringer
10-02-2010, 10:07
Vabbeh... buona notte allora... :ronf: :muro:
La partenza è rimandata non prima di 3 ore, quindi almeno alle 13.
Vento ce n'è, ma molto irregolare, questo dicono.
Esatto.. soprattutto credo ci sia un po' di mare incrociato, per la perturbazione della notte.
Mi pare di capire che ci sia una discreta fiducia che il vento regga verso l'ora di pranzo, mantenendosi una brezza leggera.
Bon.. mi rimetto a lavura.. ci si rivede a pranzo.. sperem
EDIT: vedo che Hyperion ha la situazione ben più chiara di me. thanks :)
Hyperion
10-02-2010, 10:18
qui (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Vela/10-02-2010/valencia-altro-tentativo-602944283957.shtml) dicono alle 13.06
No.
C'è una bandiera a terra (triangolare a strisce verticali bianche e rosse) dell'intelligenza; fino a che è issata, non si può regatare, e quando la ammainano, le barche hanno 3 ore di tempo per presentarsi sul campo di gara (e non è detto che poi partano).
Per farla breve: almeno 3 ore da quando ammainano quella bandiera. E ora è issata.
Matteo Plazzi, navigatore di Oracle
“The most optimistic forecast says that if there is a chance, it will be late in the afternoon in an easterly wind,” he told me.
“We want to go racing... But we are happy that the Race Committee is waiting for good conditions. We don’t want to gamble.”
:muro:
Insomma aspettano che il vento giri il pomeriggio.. aspetta e spera, mi sa.. :(
redegaet
10-02-2010, 10:41
Inizio a pensare che non regateranno mai, e non parlo solo di oggi.
Il campo di regata è immenso, pretendere d'avere all'unisono onda giusta, vento giusto per direzione e intensità su tutta la superficie di gara, in questa stagione a Valencia mi sembra utopistico.
Tra l'altro un evento sportivo se vuole avere un minimo di interesse per il pubblico e non essere solo autoreferenziale, non può essere gestito in questo modo.
Hyperion
10-02-2010, 10:48
Inizio a pensare che non regateranno mai, e non parlo solo di oggi.
Il campo di regata è immenso, pretendere d'avere all'unisono onda giusta, vento giusto per direzione e intensità su tutta la superficie di gara, in questa stagione a Valencia mi sembra utopistico.
Tra l'altro un evento sportivo se vuole avere un minimo di interesse per il pubblico e non essere solo autoreferenziale, non può essere gestito in questo modo.
Tutto giustissimo.
EDIT: vedo che Hyperion ha la situazione ben più chiara di me. thanks :)
Ho soltanto riportato quanto hanno detto in tv ;), di queste cose non ne so assolutamente niente :asd:.
redegaet
10-02-2010, 11:25
Ed eravamo ad aprile maggio l'altra volta se non ricordo male.
ALLEGRIA! :O
Regata annullata anche oggi.
http://bmworacleracingblog.blogspot.com/2010/02/racing-has-been-abandoned-for-day.html
A questo punto spero una cosa... ma sabato o domenica riposano o possono regatare? Sarebbe l'ideale :D
Life bringer
10-02-2010, 12:20
Alla faccia di chi mi disse che il problema del limite del 24 febbraio non ci sarebbe stato... Sarà io son pessimista :sob:
Gr8Wings
10-02-2010, 12:34
Per ora, che delusione ! :eek:
Sicuramente finora l'evento peggio programmato e gestito degli ultimi anni, mi consola solo l'aspettativa di veder veleggiare quei mostri, dovrebbe essere uno spettacolo irripetibile ... speriem ... :mc:
IcEMaN666
10-02-2010, 12:36
Per ora, che delusione ! :eek:
Sicuramente finora l'evento peggio programmato e gestito degli ultimi anni, mi consola solo l'aspettativa di veder veleggiare quei mostri, dovrebbe essere uno spettacolo irripetibile ... speriem ... :mc:
C'è da dire comunque che non hanno firmato contratti con alcuna televisione o ente proprio perchè oramai questa coppa, o meglio questa edizione, è diventato semplicemente un duello privato tra due team, nient'altro.
redegaet
10-02-2010, 12:50
Allora a che ora partono?:asd:
momo-racing
10-02-2010, 13:21
e si salta a venerdì :rolleyes:
Dichiarazioni di Alinghi
"The waves were the biggest problem. I think they were about 1.3m average size in the start area," said Alinghi strategist Murray Jones. "That means we could've had a peak of 1.8m and that's the biggest issue.
"There was a swell coming from one direction and waves from an offset of 90 degrees to that. We've been out in conditions not quite that bad, but it's heinous. I think they've done the right thing by not sending us out there," Jones said.
Ma Baffanculo :muro: ..
Con onde di 1.3m e 15 nodi esco io col mio barchino di 4 metri e mezzo a farmi 2 planate al lasco. Alle ultime olimpiadi si è deciso un titolo olimpico di 49er (barchino superinstabile di 4 metri e novanta) in una regata con più vento e più mare di quello di oggi. E questi con multiscafi di 34 (34!!!) metri si preoccupano di un metro di onda???
Di Oracle per ora ha parlato solo Spithill, che ha detto che era pronto per regatare, ma accetta tranquillamente le decisioni del comitato. Mi interesserebbe molto sentire Henman (che era sulla barca comitato) e soprattutto Coutts al riguardo.
Mah.... io comincio a vederla nera per oracle, praticamente regateranno solo con mare piatto e vento leggero... :(
e comunque visto che citi i 49er,queste sono gare :D
http://www.youtube.com/watch?v=oL8L_ST479Y
Eh già :cool:
Quest'anno a Riva del Garda ci sono gli Europei di Laser4000. Se trovo un modo di portare la barca, sono lì al 100%. me ne hanno parlato tutti troppo bene...15-20 nodi praticamente tutti i giorni :cool:.. Prima però devo acquisire un minimo di sicurezza in più, se no vado lì a fare il bagno e basta :asd:
redegaet
10-02-2010, 15:57
Su La7 uno di Alinghi ha detto chiaramente che per loro con un metro e mezzo d'onda non possono regatare, perchè la barca è sottoposta a troppe sollecitazioni. Dicevano che è come far correre una F.1. sullo sterrato o per le strade di Roma.:asd:
Gr8Wings
10-02-2010, 16:04
Mah.... io comincio a vederla nera per oracle, praticamente regateranno solo con mare piatto e vento leggero... :(
E' questo il sospetto e il pericolo ... :muro:
Leggo ora che secondo Coutts i limiti di vento e onda che aveva proposto Alinghi nelle regole di regata non si applicano nemmeno alle regate degli Optimist ... ROTFL
cmq venerdì voglio che inizi senza se e senza ma
Gr8Wings
10-02-2010, 19:38
cmq venerdì voglio che inizi senza se e senza ma
Bravo !
Fatti non pugnette !
:D
Schummacherr
10-02-2010, 20:03
Bella sta coppa del nonno america :asd:
fdA40-99
10-02-2010, 21:01
Io l'idea di giocarsela ad "Affonda la Flotta" l'ho lanciata e non credo vada scartata a priori :O Intanto sentendo l'intervista a De Angelis sul sito Gazzetta sembra ci sia la possibilità di rivedere Luna Rossa con i suoi componenti ad eccezione del suo skipper nella prossima edizione.
Tornando ai due equipaggi, Coutts diceva che Oracle vincerà con condizioni di vento forte ed Alinghi con vento debole: ho anche io la strana sensazione che vogliano fare il biscotto ad Ellison. Mi dispiacerebbe anche perché sono certo che Alinghi riproporrà integralmente il formato farsa proposto con gli spagnoli. Penso che con l'altezza di oggi, se è quella che dite, potevano tranquillamente gareggiare: o si ha paura di perdere o di rovinare milioni di barca (quasi come quelli che comprano il Maserati per lasciarlo in garage!). :(
redegaet
10-02-2010, 21:18
Intanto sentendo l'intervista a De Angelis sul sito Gazzetta sembra ci sia la possibilità di rivedere Luna Rossa con i suoi componenti ad eccezione del suo skipper nella prossima edizione.
Cioè ci teniamo tutti, tranne il più forte?:D
Io l'idea di giocarsela ad "Affonda la Flotta" l'ho lanciata e non credo vada scartata a priori :O Intanto sentendo l'intervista a De Angelis sul sito Gazzetta sembra ci sia la possibilità di rivedere Luna Rossa con i suoi componenti ad eccezione del suo skipper nella prossima edizione.
Tornando ai due equipaggi, Coutts diceva che Oracle vincerà con condizioni di vento forte ed Alinghi con vento debole: ho anche io la strana sensazione che vogliano fare il biscotto ad Ellison. Mi dispiacerebbe anche perché sono certo che Alinghi riproporrà integralmente il formato farsa proposto con gli spagnoli. Penso che con l'altezza di oggi, se è quella che dite, potevano tranquillamente gareggiare: o si ha paura di perdere o di rovinare milioni di barca (quasi come quelli che comprano il Maserati per lasciarlo in garage!). :(
beh non è proprio così, a causa di un qualunque cedimento potrebbe rimanerci qualcuno dell'equipaggio; è una questione di sicurezza
beh non è proprio così, a causa di un qualunque cedimento potrebbe rimanerci qualcuno dell'equipaggio; è una questione di sicurezza
Secondo me Alinghi fa terrorismo psicologico più che altro. Ci sono immagini di giorni fa di Oracle che va con almeno 25 nodi, e mi pare che anche gli svizzeri fossero in acqua quel giorno. Ricordo anche benissimo un allenamento di Alinghi a Genova con 20 nodi.
Che il mare incrociato dia fastidio ci credo, che magari avrebbero dovuto regatare conservativi, riducendo randa e dando un occhio alle onde anche. che non potessero regatare è una balla colossale.
Io dalla giornata di oggi mi sono formato 2 opinioni:
1) Alinghi vuole regatare cn aria molto leggera. questo si sapeva ma se ne è avuta la conferma.
2) Gli americani sono convinti di essere più veloci con aria medio-leggera. Se non fossero stati convinti di ciò, oggi avrebbero fatto un casino per ragatare, condizione in cui erano sicuramente avvantaggiati. Invece sia Ehnman che Coutts sono stati muti; questo per me può solo voler dire che oggi non volessero rischiare rotture, pur essendo favoriti, e quindi che sono convinti di essere più veloci nelle condizioni in cui si faranno le regate.
fdA40-99
11-02-2010, 01:12
beh non è proprio così, a causa di un qualunque cedimento potrebbe rimanerci qualcuno dell'equipaggio; è una questione di sicurezza
Ovviamente. Ma le condizioni meteo descritte non fanno certo pensare a possibili incidenti gravi. Quindi non è una questione di sicurezza in gioco: è che qualcuno preferisce aspettare il momento migliore ed ha tirato fuori una scusa.
1) Alinghi vuole regatare cn aria molto leggera. questo si sapeva ma se ne è avuta la conferma.
2) Gli americani sono convinti di essere più veloci con aria medio-leggera. Se non fossero stati convinti di ciò, oggi avrebbero fatto un casino per ragatare, condizione in cui erano sicuramente avvantaggiati. Invece sia Ehnman che Coutts sono stati muti; questo per me può solo voler dire che oggi non volessero rischiare rotture, pur essendo favoriti, e quindi che sono convinti di essere più veloci nelle condizioni in cui si faranno le regate.
Penso più la prima della seconda anche perché Spithill aveva detto che il proprio equipaggio era pronto a partire con quelle condizioni.
Life bringer
11-02-2010, 07:14
Che alinghi cerchi di far la furbetta (per il fatto del vento) credo sia fuor di dubbio, ma non dimentichiamo mai che si regata sub-judice.
anche perchè hanno lasciato la regola dei 15 nodi nonostante la sentenza, giusto? :rolleyes:
Penso più la prima della seconda anche perché Spithill aveva detto che il proprio equipaggio era pronto a partire con quelle condizioni.
Vero. però se gli americani avessero voluto formenente regatare, credo avrebbero fatto ben più casino. poi boh.. è solo un'impressione la mia
anche perchè hanno lasciato la regola dei 15 nodi nonostante la sentenza, giusto? :rolleyes:
quando avevo controllato io c'era ancora. poi in realtà su sailinganarchy ho trovato una Notice of Race in cui era stata cancellata, mentre sul sito di alinghi c'era ancora. boh..
EDIT: Bellissimo articolo su sailworld (in inglese).. condivido tutto
http://www.sail-world.com/Europe/Gladwells-Line:-Is-this-a-Deed-of-Gift-Match,-or-not?/66333
Gr8Wings
11-02-2010, 09:35
Welcome to the 1st Soap Opera Cup !
Cmq io sono ancora fiducioso di vedere una bella sfida, chissà, magari domani nevica a Roma e iniziano a giocarsela in acqua, due eventi spettacolari in uno !
:)
Quotando Sailing Anarchy:
If you are looking to assign blame for the debacle formerly known as the America's Cup, look no further than this picture. The picture is pretty, but the story isn't. At Alinghi's insistence, they have made sure that this soon to be white elephant (if it isn't already) can't race in waves much over one meter high or winds that are 15 knots, limitations that are patently ridiculous. And that is precisly why there was no race yesterday. Alinghi (a made up word, btw, in case you have forgotten, and about as genuine as Bertarelli's intentions) has created a light air only cat that they want to be raced in light air only, so that they only can win. That's called stacking the deck, and that is why, in large part, this event is a joke. And a very bad one at that. And yet there's more. Based on the very suspect decision by the R/C to throw in the towel yesterday, one also has to wonder if EB has them in his pocket as well. We can't wait to be proven wrong on that.
But really, we know where the finger needs to be pointed, and here's the perfect example: Said Alinghi crew member Ed Baird “If we capsize, it’s going to be a disaster. The boat “will explode in a thousand pieces."
So what? Isn't that part of the risk of true competition, especially one involving racing sailboats in the ocean? Or should the event be held in six knots and flat water so the paid minions like Baird can make sure his boss's prized toy is not pressed in any real way? And then they can sail their neat little three race regatta, and afterwards, nobody will have to answer any real questions with any real answers. And then they can all go home as "winners", with a nice, smug sense of self satisfaction that once again the wool was pulled over eyes that should have never allowed it to happen. I believe the word is called 'duped'.
Is this the new AC? if so then congratulations are in order to the guilty for creating, al least up until now, one of the biggest embarrassments in all of sport. Maybe we'll still see some interesting racing between these fascinating machines. But what have we seen to date that would lead one to that tenuous conclusion? Let's see what Friday brings and then you will have your answer.
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cmq oggi ho letto un articolo che dice che il giudice di gara ( Harold Bennet) che ha annullato la regata, è stato nominato da bertarelli :confused:
IcEMaN666
11-02-2010, 19:26
domani che si fa? la metto la sveglia oppure lascio perdere che dicono le previsioni?
sembra che ci siano condizioni al limite anche domani. cmq io mi sveglierei, tanto lo dicono subito quali sono le condizioni e a quando la posticipano
Gr8Wings
11-02-2010, 20:56
Oggi alle 19:30 Harold Bennet, presidente del Comitato di regata, ha annunciato che per la situazione meteo rilevata (vento sui 30 nodi al largo di Valencia), la partenza di domani sarà comunque posticipata almeno alle 11:54, ora in cui dovrebbero ammainare l'Intelligenza (che è la bandiera che indica che la partenza è posticipata a tempo indeterminato).
Diciamo che si sveglieranno con comodo ... :D
cmq oggi ho letto un articolo che dice che il giudice di gara ( Harold Bennet) che ha annullato la regata, è stato nominato da bertarelli :confused:
Esatto. Credo tutto il comitato di regata sia nominato da Bertarelli. D'altronde la coppa America è una competizione che favorisce il defender, inutile scandalizzarsi.
Dettoquesto HB è una persona di grandissima esperienza.
la partenza di domani sarà comunque posticipata almeno alle 11:54, ora in cui dovrebbero ammainare l'Intelligenza (che è la bandiera che indica che la partenza è posticipata a tempo indeterminato).
Diciamo che si sveglieranno con comodo ... :D
Grazie dell'informazione. :)
Puntualizzo solo che l'intelligenza a Terra sarà ammainata non prima delle 8.54, mentre come dici tu l'intelligenza sulla barca comitato non prima delle 11.54. Insomma a cavallo delle 9 avremo una prima indicazione su altri possibili ritardi (se non ammainassero l'intelligenza a terra).
EDIT: un po' di onboard Oracle in HD.. bello
http://www.youtube.com/watch?v=iKBrR1ySNkQ&feature=player_embedded
tecnologico
11-02-2010, 22:52
da niubbo, qualcuno mi spiega come fanno a navigare controvento?:stordita:
da niubbo, qualcuno mi spiega come fanno a navigare controvento?:stordita:
C'è un link in prima pagina ;)
cmq basilarmente le vele sono sostanzialmente delle ali che producono una forza circa perprendicolare alla loro superficie. questa forza (che in genere è quindi circa perpenrdicolare al vento più o meno) viene"incanalata" fino ad andare circa 40° vicino al vento con delle pinne (timone e deriva) nell'acqua.
Alinghi è in acqua, credo anche Oracle.. quindi immagino l'intelligenza a terra sia stata ammainata.
Oggi forse qualche chances c'è.. nonostante l'onda..
Per ora si rimane con la partenza a mezzogiorno... ecco se facessero l'una sarei più contento :p
IcEMaN666
12-02-2010, 09:16
Alinghi è in acqua, credo anche Oracle.. quindi immagino l'intelligenza a terra sia stata ammainata.
Oggi forse qualche chances c'è.. nonostante l'onda..
Per ora si rimane con la partenza a mezzogiorno... ecco se facessero l'una sarei più contento :p
Bè penso che prima o poi dovranno regatare...
se c'è poco vento no
se c'è troppo vento no
se c'è troppo mare no
insomma so due barche o due soprammobili:D
Bè penso che prima o poi dovranno regatare...
se c'è poco vento no
se c'è troppo vento no
se c'è troppo mare no
insomma so due barche o due soprammobili:D
Veramente :muro:
Ho visto ora 2 previsioni per oggi, e sto volgendo un po' più verso il pessimismo. praticamente la situazione è simile all'altro ieri, solo che stavolta il comitato mi pare non creda assolutamente che il vento fin'ora dominante (nord) tenga, e si aspetta che giri a sud verso pranzo, immagino anche per aspettare che s plachi un po' il mare montato dal nord ieri-stanotte.
Pare però non tutte le previsioni concordino sul fatto che questo sud arrivi veramente.. sperem.
EDIT: di ufficiale non c'è nulla, ma si parla ufficiosamente di una possibile partenza tra le 14.00 e le 15.00
Ragazzi sapete qualcosa sulle repliche stasera o se è possibile scaricarsele da qualche parte, possibilmente in HD?
IcEMaN666
12-02-2010, 10:22
Qui (http://www.americascup.com/en/actualite/news/all-systems-go-19-1965) si dice che si parte...
Qui (http://www.americascup.com/en/actualite/news/all-systems-go-19-1965) si dice che si parte...
Possibilissimo.
il vento pare abbia anche già girato a Sud
So wind is reported to be at about 170° blowing around 10 knots at top mark rising to around 12 knots at times
Forse ce la si fa.. sperem
IcEMaN666
12-02-2010, 11:02
oggi Bertarelli come cercherà di convincere la giuria a non regatare??
Ci sono troppe nuvole e con mezzo metro d'onda la sua barca si danneggia?:D
Possibilissimo.
il vento pare abbia anche già girato a Sud
Era una balla si vede.. ora sostengono che il vento non ha ancora girato. Se è veramente così, NON si parte cmq alle 12...
EDIT:
committee boat.....wind direction and speed at WW mark: 340° 7 knots and at committee boat: 335° 6 knots, so we will be waiting for the forecast southerly which some forecasts have arriving early to mid afternoon. Reports from the wave buoys this morning seem to confirm that swell should not be a problem, at 1.3m early this morning on the buoy 20 miles offshore and 0.8m on the buoy just off the port. And that has been confirmed by images coming in from the start area, cold and clear with a fairly gentle swell. The question may be whether the heating on land will ultimately help or mess up the new breeze.
Insomma.. come si diceva prima.. per la possibile partenza saremmo tra pranzo e primo pomeriggio probabilmente.
Secondo voi perché oracle se ne esce dal porto con mezzi propri, mentre alinghi esce trainata? Per via dell'ala che non permette di essere trainata perché comunque bisogna sempre stare attenti al vento?
momo-racing
12-02-2010, 11:57
sono barche fighissime ma di un inutilità pazzesca
Ma stavolta si parte o no??:cry:
quando sembra il momento buono arriva la news che dice POSTPONED e che cavolo:muro:
momo-racing
12-02-2010, 12:14
11:56
So the postponement is signalled on cue. SI 5.7 states After a long postponement, to alert boats that a race will begin soon, the Race Committee will advise both boats by safety radio approximately 15 minutes before a Warning Signal is displayed. Mark 1 is being moved.
IcEMaN666
12-02-2010, 12:16
11:56
So the postponement is signalled on cue. SI 5.7 states After a long postponement, to alert boats that a race will begin soon, the Race Committee will advise both boats by safety radio approximately 15 minutes before a Warning Signal is displayed. Mark 1 is being moved.
qualcuno mi spiega in italiano che significa?? non è che l'ho capito granchè:stordita:
qualcuno mi spiega in italiano che significa?? non è che l'ho capito granchè:stordita:
Neanch'io :asd:
Cmq il vento ora è girato giusto.
Committee Boat : 190° 6 knots | Top Mark : 200° 6 knots It's looking good
Penso il comitato ora aspetti di avere un po' più di sicurezza, e poi si parta (in pausa pranzo!!!! :D )
Aspetta, aspetta.... ed il vento se ne va...
se ho ben capito si dovrebbe partire verso l'una meno un quarto o mi sbaglio?:help:
lallotechnology
12-02-2010, 12:40
si dovrebbe partire alle 12.45.
Ma le dirette tv?
si dovrebbe partire alle 12.45.
Ma le dirette tv?
la7 in digitale terrestre mi è saltato per via della neve (cosa alquanto rara in sardegna:muro: ) mi resta soltanto raisport più anche perchè pure sportitalia è saltato:mad:
qualcosa mi dice che si sta muovendo qualcosa
Marameox
12-02-2010, 12:45
ore 13
ore 13
:sperem:
Incrocio diti e ginocchi
marwin82
12-02-2010, 12:48
su sky su quali canali si pouò vedere?
sportitalia ed eurosport 10 minuti fa facevano vedere partite di calcio sudamericano e speciali per olimpiadi: HELP
momo-racing
12-02-2010, 12:50
a me oggi a Milano non va rai sport più
con tutto il rispetto per lo snowbord e la neve ma oggi con sto maltempo mi son rotto pure a raisport più devo vedere la neve e che caspita:muro: e daje facciamo sto collegamento che in streaming si vede male:cry:
a me oggi a Milano non va rai sport più
a me la7 e pure sportitalia ma che schifo di comunicazioni:cry:
ma a raisport cosa diamine aspettano???
Marameox
12-02-2010, 12:54
13.30 :mc:
momo-racing
12-02-2010, 12:55
forse sembra la volta buona.
comunque una settimana d'attesa e anni e anni in tribunale e vedrete che la regata sarà così: niente bordeggi, dopo 1 miglio si vede già una barca in fuga che poi arriverà con 10 minuti di vantaggio sul traguardo, na noia mortale.
13.30 :mc:
ancora????:huh:
BananaFlanders
12-02-2010, 12:56
forse sembra la volta buona.
comunque una settimana d'attesa e anni e anni in tribunale e vedrete che la regata sarà così: niente bordeggi, dopo 1 miglio si vede già una barca in fuga che poi arriverà con 10 minuti di vantaggio sul traguardo, na noia mortale.
Probabilmente sarà così. :sofico:
consiglio in mancanza di vento di pranzare a base di fagioli borlotti almeno un poco di brezza si solleva in tutto il campo di regata:D
marwin82
12-02-2010, 13:02
lo streaming dal sito della coppa america non mi va, almeno su la 7 hanno detto che dopo il tg si collegano...sperem!
peccato che me la devo guardare su la 7 che sul digitale terrestre mi si vede male e in analogico nella mia zona salta spesso
lo streaming dal sito della coppa america non mi va, almeno su la 7 hanno detto che dopo il tg si collegano...sperem!
peccato che me la devo guardare su la 7 che sul digitale terrestre mi si vede male e in analogico nella mia zona salta spesso
a me è restato solo sto raisport più e non si collegano ancora ma porca paletta ancora sto snowboard:mc:
Marameox
12-02-2010, 13:06
raga sul sito di bmworacleracing si vede e funziona tutto bene!
momo-racing
12-02-2010, 13:07
speriamo in un bel rafficone di vento trasversale a metà regata che li fa scuffiare tutti e due :asd: :asd: :asd:
marwin82
12-02-2010, 13:08
a me lo streaming dal sito della coppa funziona,hai scaricato il player adatto?
si si scaricato quel player assurdo...sarà la mia adsl...dici che telecom risolverà in tempo? :) :muro:
marwin82
12-02-2010, 13:10
raga sul sito di bmworacleracing si vede e funziona tutto bene!
questo funge bene....thanks
momo-racing
12-02-2010, 13:11
ma Francicanava è ubriaco???
ma Francicanava è ubriaco???
non scherziamo con ughino.. chissà se anche quest'anno sarà "in diretta dalla boa"..
cmq non mi piace affatto come paolo cecinelli lo abbia zittito in malo modo :(
:gluglu:
scusate ma dalle immagini il vento c'è eccome cosa aspettano a rovesciarsi?:nonio:
Top mark at: 39°29°9789 N + 0°03´1591 W - 195° 5 knots | Race Committee Boat : 39°49´9992 N + 0°02´5676 W - 180° 6.5 knots
marwin82
12-02-2010, 13:22
ma su La7 c'è un telefilm! :mad:
raisport+ non lo prendo....li lo fanno vedere? mi accontenterò dello streaming di oracle...
ps: ma se alinghi va in vantaggio subito non è che mi staccano lo streaming dal sito di oracle vero?
ma ragazzi cosa si aspetta manco l'una e mezza???:cry:
ma su La7 c'è un telefilm! :mad:
raisport+ non si lo prendo....li lo fanno vedere, mi accontento dello streaming di oracle...
ps: ma se alinghi va in vantaggio subito non è che mi staccano lo streaming dal sito di oracle vero?
a me pare già da ora visto che si stanno attaccando sempre più utenti e comincio a vedere rallentamenti
IcEMaN666
12-02-2010, 13:25
ma su La7 c'è un telefilm! :mad:
raisport+ non lo prendo....li lo fanno vedere? mi accontenterò dello streaming di oracle...
ps: ma se alinghi va in vantaggio subito non è che mi staccano lo streaming dal sito di oracle vero?
a quanto hanno detto appena c'è un segnale di partenza confermato staccano tutto e vanno in diretta...
Life bringer
12-02-2010, 13:25
Beh siamo in attesa, c'è ancora l'intelligenza, quando (e se l'abbasseranno) partiranno le procedure di pre partenza
Schummacherr
12-02-2010, 13:25
Su sportitalia la telecronaca è piacevole e le immagini arrivano :p
per chi non puo guardarla i ndiretta consiglio di registrarla online sul sito vcast.it ...utilissimo :)
momo-racing
12-02-2010, 13:27
io la sto guardando sulla svizzera 2.
Beh siamo in attesa, c'è ancora l'intelligenza, quando (e se l'abbasseranno) partiranno le procedure di pre partenza
a me pare che abbia POCA intelligenza quell'uomo con la cuffia e un pc a mo di macchina fotografica vecchi tempi per vedere cosa c'è scritto sul monitor in condizioni di luce:D
io la sto guardando sulla svizzera 2.
manca solo che la trasmetta al jazeeera:D :mc:
Non si parte,non è ufficiale ma è cosi!Lieto di essere smentito!
ma su Oracle che hanno problemi all'Ala?
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