PDA

View Full Version : E' morto M.Jackson

Pagine : 1 [2] 3 4

Ja]{|e
26-06-2009, 07:01
(FLAME)

A me piace ricordarlo così:

http://www.repubblica.it/gallerie/online/spettacoli_e_cultura/jackson/1_g.jpg

Ciao, se le tv non ne parlassero come ne stanno parlando (da ieri notte non si parla d'altro... figuriamoci... la cassazione ha appena disposto il dissequestro immediato dell'archivio Genchi ma è più importante Maicol Gecson) per me poteva pure essere un uomo che non esisteva, il mio subinconscio aveva rimosso la sua esistenza nella mia testa perché da piccola mi mettevo a piangere al solo pensiero di quell'uomo perché mi faceva paura (vabbè, mi faceva paura anche Amedeo Minghi, ma questo è un altro discorso :fagiano: )

Ser21
26-06-2009, 07:02
Ciao Jacko.....The King of Pop...:(

^TiGeRShArK^
26-06-2009, 07:03
rip :(

gesoft
26-06-2009, 07:06
se si sbiancava di meno campava di piu'....

Ja]{|e
26-06-2009, 07:10
La questione della pelle poi, sono convinto che non fosse pazzo. Voleva solo sorprendere ancora una volta..e lasciare ancora una volta il segno scrivendo nella storia un ennesimo traguardo. Obiettivo in un certo senso comunque raggiunto con grande coraggio, ma purtroppo con conseguenze che probabilmente non si aspettava.

Ma anche no. Non vorrei smontare la tua visione mistica che hai di Gecson, ma era semplicemente malato di vitiligine http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=151

Raven
26-06-2009, 07:13
... un saluto all'uomo che voleva essere Peter Pan... ma che non ha mai imparato a volare...

HYPERR
26-06-2009, 07:14
R.I.P. :(

Prowler80
26-06-2009, 07:16
:(

addio jacko!

rip

noel83
26-06-2009, 07:19
{|e;27991519'](FLAME)

A me piace ricordarlo così:

http://www.repubblica.it/gallerie/online/spettacoli_e_cultura/jackson/1_g.jpg

Ciao, se le tv non ne parlassero come ne stanno parlando (da ieri notte non si parla d'altro... figuriamoci... la cassazione ha appena disposto il dissequestro immediato dell'archivio Genchi ma è più importante Maicol Gecson) per me poteva pure essere un uomo che non esisteva, il mio subinconscio aveva rimosso la sua esistenza nella mia testa perché da piccola mi mettevo a piangere al solo pensiero di quell'uomo perché mi faceva paura (vabbè, mi faceva paura anche Amedeo Minghi, ma questo è un altro discorso :fagiano: )

{|e;27991551']Ma anche no. Non vorrei smontare la tua visione mistica che hai di Gecson, ma era semplicemente malato di vitiligine http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=151

che bisogno c'è di venire a flammare e a sparare merda
in questo momento?

E' un mito punto e basta se non ci arrivi :stordita:

Chris Martin ha detto recentemente che bisogna studiare MJ per capire come fare muovere il culo alla gente

noel83
26-06-2009, 07:22
Beh, il discorso è che MJ non era un grande cantante (ci sono stati cantanti molto migliori di lui nel suo stesso periodo), non era un grande ballerino (vedi sopra) e neanche un grande scrittore di testi/coreografo.
Era un "mix" accattivante, ed ha avuto successo perché s'è scavato una nicchia (che poi altri hanno ripreso).
Ma continuare a ripresentarsi identicamente alla fine stufa, e MJ non aveva preso una nicchia dove si stima la coerenza artistica, tutt'altro.

mai lette tante minchiate in poche righe

Iron10
26-06-2009, 07:35
Che tristezza :(

è davvero la fine di un'epoca :(

HYPERR
26-06-2009, 07:36
Andate a leggervi la lista dei premi (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_premi_e_riconoscimenti_di_Michael_Jackson) otteuti nella sua vita prima di offendere il personaggio proprio qui nel 3d a lui dedicato...

Pluri-maniaco (chirurgia, pulizia e igiene, identificazione con Peter Pan...) ma un mito degli anni 80-90, il re del pop in un periodo in cui il palcoscenico musicale non offriva solo Beatles e Rolling Stones.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 07:39
io commento l'uomo, non l'artista (che tranne un paio di canzoni non mi ha mai fatto gridare al miracolo... de gustibus): non ne sentirò la mancanza.
Ti quoto.
Io commento l'artista: la solita robetta pop-commerciale ma furbamente è riuscito a proporsi come fenomeno culturale. In sostanza non è diverso da tutte quelle cose che sentiamo oggi a mtv (chi dice il contrario mi piacerebbero prove concrete non "eh per me è un grande e basta") che però vengono criticate.
La potenza del marketing a volte fa miracoli. MJ grande artista, a memoria perenne... Decisamente servirebbero lezioni di teoria musicale e storia della musica nelle scuole.
Detto questo, siccome non voglio flammare ma solo precisare determinate cose (sembra quasi che chi muore diviene santo intoccabile automaticamente) aggiungo pure un buon RIP.

ciuketto
26-06-2009, 07:42
in questo momento?

Chris Martin ha detto recentemente che bisogna studiare MJ per capire come fare muovere il culo alla gente
Non è flammare Noel.
Per molti di noi l'uomo viene prima dell'artista (e mi parrebbe anche normale sinceramente).
E come uomo non è stato certo un esempio.
Personalmente non ne sentirò certo la mancanza.
Se poi parliamo dell'artista..Beh..qui so che potrei scatenare un flame con quello che penso.
Cmq quoto quello che ha scritto l'amico sopra di me.
Grande artista? Vabbè. Lasciamo stare. Evitiamo di misurare la bravura degli artisti con i premi vinti (come ha fatto qualcuno qui), Titanic sarebbe il più bel film di tutti i tempi.
Questo mi pare esprimere la propria opinione in modo molto sereno e senza insultare nessuno.

Stormblast
26-06-2009, 07:47
mi dispiace proprio, sulle sue note ho trascorso molti bei momenti. :(

entanglement
26-06-2009, 07:48
a volte la vita riserva gratifiche

noel83
26-06-2009, 07:51
Non è flammare Noel.
Per molti di noi l'uomo viene prima dell'artista (e mi parrebbe anche normale sinceramente).
E come uomo non è stato certo un esempio.
Personalmente non ne sentirò certo la mancanza.
Se poi parliamo dell'artista..Beh..qui so che potrei scatenare un flame con quello che penso.
Cmq quoto quello che ha scritto l'amico sopra di me.
Grande artista? Vabbè. Lasciamo stare.
Mi pare esprimere la propria opinione in modo molto sereno e senza insultare nessuno.

il buon gusto imporrebbe lasciar fuori le sue questioni personali
Ti ricordo che è stato ASSOLTO
Il fatto poi che non riconosci il suo valore artistico è tutto dire

Ja]{|e
26-06-2009, 07:54
in questo momento?

l'unico flame è sulla foto (che poi, mi fa schifo lo stesso, ma questa è una mia opinione personale), poi ho detto solo che A ME ha sempre fatto impressione, e la storia della vitiligine era una precisazione, non flame http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Jackson#Bad

ciuketto
26-06-2009, 07:54
il buon gusto imporrebbe lasciar fuori le sue questioni personali
Ti ricordo che è stato ASSOLTO

Il tuo buon gusto?:)
Anche B. è stato assolto a sentir parlare i suoi fan.
Il valore artistico non si misura in premi, ripeto. Come ha detto qualcuno prima di me portate motivazioni tecniche al suo "valore artistico" e ne riparliamo.;)
Qui chiudo perchè a me non va di flammare, al contrario di qualcun'altro.
Ps:le opinioni sono belle perchè varie, non è che se uno lo reputa un uomo di bassa lena e un artista normale è un troll.:)
Buona giornata.

Fradetti
26-06-2009, 07:55
britney spears, justine timberlake, madonna esistono perchè MJ ha creato la musica POP moderna!

grazie di cuore Jacko!

ma allora magari non l'avesse creata.... mentre jackson non mi fa ne caldo ne freddo (ma forse è perchè non ho vissuto gli anni 80), di questi ne avrei fatto volentieri a meno. Non sono artisti, non sono cantanti: sono star tirate su grazie a una macchina commerciale praticamente perfetta.

Brian Wilson è un artista (e qui il buon 95% degli utenti che leggono dovranno googlare per sapere chi è :muro: :muro: :muro: ).

luckyluke5
26-06-2009, 07:56
mi spiace per la scomparsa dell'artista, che comunque non dava più segni di sè da diverso tempo :(

cornetto
26-06-2009, 07:58
Mi viene da piangere...ho le lacrime agli occhi.

Michael, il migliore! RIP....sto ascoltando thriller..che malinconia...

travel34
Azz mi dispiace davvero, ha fatto delle canzoni stupende :(

http://www.youtube.com/watch?v=sEU9Q8NlOiY

giannola
RIP speriamo che adesso trovi veramente la pace.

Wolfgang Grimmer

ok mi indichi in quale libro di teoria musicale vengono riportate le sue creazioni come esempio? Visto che lo chiami artista (musicale) e non showman (cioè quello che era) mi piacerebbe sapere quali erano le sue teorie, cosa ha cambiato, ma soprattutto perché la musica dovrebbe essere morta con lui?
Non è flame solo curiosità.
Capisco che ora molta gente vado in delirio perché per il sentire comune Jackson era un dio, ma la realtà a volte è diversa dalla fantasia.

trallallero
26-06-2009, 08:02
mai lette tante minchiate in poche righe

Ma guarda che ha ragione, MJ non è stato niente di eccezionale, ha solo trovato un modo un pò diverso per cantare e per ballare.
Thriller gli ha dato fama ma non è che sia inventato qualcosa di nuovo dopo quel disco (che è un disco splendido perchè ha tutto, belle melodie, arrangiamenti nuovi, chitarre cattive ...)
Persolamente stimo molto di più Prince che almeno suona parecchi strumenti (certi dischi se l'è fatti da solo) e ha fatto musica di tutti i generi, cambiando parecchio.

noel83
26-06-2009, 08:06
Il tuo buon gusto?:)
Anche B. è stato assolto a sentir parlare i suoi fan.
Il valore artistico non si misura in premi, ripeto. Come ha detto qualcuno prima di me portate motivazioni tecniche al suo "valore artistico" e ne riparliamo.;)
Qui chiudo perchè a me non va di flammare, al contrario di qualcun'altro.
Ps:le opinioni sono belle perchè varie, non è che se uno lo reputa un uomo di bassa lena e un artista normale è un troll.:)
Buona giornata.

ricapitolando

non ti piace artisticamente, personalmente ti fa ribrezzo
che bisogno c'è di venire a fare polemica in thread che gli rende omaggio
il giorno dopo la morte?
Poi io non do giudizi morali e retorici sulle debolezze e sui problemi personali della gente. Sulla base di questi praticamente tutti i grandi
artisti sarebbero da condannare da Kurt Cobain a Janis Joplin a Jim Morrison

dr-omega
26-06-2009, 08:07
Sono dispiaciuto, ma per me il mito MJ è morto da almeno 20 anni, da quando ha cominciato a rendersi ridicolo tra interventi chirurgici assurdi, accuse di pedofilia, matrimoni farlocchi, ecc ecc

Fino a 20 anni fa è stato un grande uomo di spettacolo, ogni sua canzone arrivava in testa a tutte le classifiche mondiali, ogni video era un evento.
E' stato un grandissimo della musica pop, sicuramente lui e Madonna sono i re di quel tipo di musica.

RIP

P.S. C'è chi critica la musica pop come "robetta commerciale" paragonata alla grandiosa musica classica o musica impegnata.
Mi dovete spiegare perchè un tipo di musica è più importante di un'altra.
Secondo questo ragionamento i musicisti politici con le loro ballate sono i migliori del Mondo, mentre, che ne so, i Prodigy sono dei pezzenti.
Tutti i generi musicali sono ugualmente importanti, se a me non piace un genere di sicuro non vuol dire che quel genere è una cacca;chi dice il contrario è uno snob con la puzza sotto il naso.

Ja]{|e
26-06-2009, 08:08
Mi viene da piangere...ho le lacrime agli occhi.

Michael, il migliore! RIP....sto ascoltando thriller..che malinconia...

Ma l'avresti ascoltata anche se non fosse morto, vero?

Ja]{|e
26-06-2009, 08:10
ricapitolando

il giorno dopo la morte?
Poi io non do giudizi morali e retorici sulle debolezze e sui problemi personali della gente. Sulla base di questi praticamente tutti i grandi

I tre di sopra sarebbero da condannare solo perché facevano del male a loro stessi? Perlomeno loro erano musicisti.

as2k3
ok mi indichi in quale libro di teoria musicale vengono riportate le sue creazioni come esempio? Visto che lo chiami artista (musicale) e non showman (cioè quello che era) mi piacerebbe sapere quali erano le sue teorie, cosa ha cambiato, ma soprattutto perché la musica dovrebbe essere morta con lui?
Capisco che ora molta gente vado in delirio perché per il sentire comune Jackson era un dio, ma la realtà a volte è diversa dalla fantasia.

cioè TU parli del creatore della POP MUSIC e dici che è uno dei tanti che non ha creato e cambiato nulla?

ma sai di chi parli? ...qui non si parla di chi ha guadagnato sulle briciole di un grande....stiamo parlando del GRANDE! quello che senza lui non ci sarebbero oggi madonna, spears, timberlake, rihanna...etc etc

ciuketto
ricapitolando

il giorno dopo la morte?

Noel, non rispondo oltre.
La mia opinione è chiara.
Non è una polemica, è un parere personale espresso sobriamente il giorno della morte.
Non sto andando al funerale a dire queste cose, e questo non mi pare un 3d celebrativo, ma un 3d sulla morte, infatti siamo in SPA, non in musica.;)

whistler
26-06-2009, 08:11
:( :cry:

as2k3
26-06-2009, 08:11
cioè TU parli del creatore della POP MUSIC e dici che è uno dei tanti che non ha creato e cambiato nulla?

ma sai di chi parli? ...qui non si parla di chi ha guadagnato sulle briciole di un grande....stiamo parlando del GRANDE! quello che senza lui non ci sarebbero oggi madonna, spears, timberlake, rihanna...etc etc

la musica POP certo non muore con lui....ma lui è stato il creatore del genere musicale più ascoltato oggi giorno.

Fradetti
26-06-2009, 08:14
ricapitolando

il giorno dopo la morte?

Cioè chi non apprezza jackson non può rispondere? Censura?

A parte che la pedofilia non è un problema personale ci son centinaia di artisti sui quali potrei sfidarti a trovare qualcosa ;)

cornetto
26-06-2009, 08:14
{|e;27991888']Ma l'avresti ascoltata anche se non fosse morto, vero?

Io Michael Jackson è quasi l'unica musica che ascolto...una volta alla settimana sempre.

Che senso hanno poi queste domande polemiche, me lo sai spiegare solo tu.

Fradetti
26-06-2009, 08:16
quello che senza lui non ci sarebbero oggi madonna, spears, timberlake, rihanna...etc etc

stai cominciando a farmi pensare a quanto bello sarebbe stato il mondo senza la sua musica

ally
26-06-2009, 08:16
{|e;27991894']I tre di sopra sarebbero da condannare solo perché facevano del male a loro stessi? Perlomeno loro erano musicisti.

...musicisti è una parola grossa...la musica moderna si discosta molto dai canoni classici...e la musica rock e pop ancora di piu'...senza impelagarsi in questioni teoriche e tecniche a mio modestissimo parere si dovrebbe ascoltare cio' che arriva al cuore o crea in noi sensazioni ed emozioni...tutto il resto è fuffa...

...ciao Andrea...

as2k3
26-06-2009, 08:17
{|e;27991888']Ma l'avresti ascoltata anche se non fosse morto, vero?

tu ascolti musica solo dopo che uno muore?

mah!

Kharonte85
26-06-2009, 08:18
Sono shockatissimo...:( mi ricordo quando da ragazzino raccoglievo i soldi della paghetta per riuscire ad averne abbastanza per comprare i suoi CD alla fine li ho presi tutti, artisticamente e musicalmente un genio inarrivabile.

Wolfgang Grimmer

appunto pop music.
La pop music di musica ha poco e nulla. A me non interessa quanto ha venduto, se fosse per me non sarebbero nati ("artisticamente") né lui né i suoi seguaci.
Io voglio sapere dal punto di vista puramente musicale cosa ha fatto.
Visto che in questo topic è stato appellato come genio musicale, il che implica qualcosa di più.

as2k3
stai cominciando a farmi pensare a quanto bello sarebbe stato il mondo senza la sua musica

io non sto dando meriti ad altri...
io sto spiegando...MJ non è stato uno dei tanti ma il primo del Genere

perchè magari tu ascolti x esempio I METALLICA gli altri non devono esistere?

Chip77
26-06-2009, 08:19
Tutte le grandi star stanno lasciando messaggi di cordoglio...

:(

evitate stupide polemiche per cortesia

noel83
26-06-2009, 08:19

Se vuoi saperlo io non sono un particolare fan del genere
ascolto tutt'altro.
Nessuno ha detto che la musica è morta con lui :mbe:
Ripeto le sue doti artistiche sono note al mondo così come gli attestati di stima da esponenti di altri generi da McCartney a Slash a Chris Martin

Ja]{|e
26-06-2009, 08:20
senza lui non ci sarebbero oggi madonna, spears, timberlake, rihanna...etc etc

Magari fosse stato così, allora

@cornetto e as2k3: no, non volevo far polemica e non ascolto le cose solo quando muoiono gli artisti. La domanda nasceva spontanenea perché scrivere "sto ascoltando thriller" in un thread dove si parla di MJ mi fa pensare che l'utente in questione se la stia ascoltanto solo perché gli è sovvenuto in mente.

as2k3
26-06-2009, 08:21
appunto pop music.
La pop music di musica ha poco e nulla. A me non interessa quanto ha venduto, se fosse per me non sarebbero nati ("artisticamente") né lui né i suoi seguaci.
Visto che in questo topic è stato appellato come genio musicale, il che implica qualcosa di più.

ripeto quello che ho detto ad altro utente...

se tu ascolti per esempio i metallica e quindi un genere specifico e non altri...e per te la musica è solo ROCK METALLICO allora non dai merito a MJ per quello che ha creato. Quindi per esempio i creatori della musica REGGAE...nemmeno loro hanno meriti?

giannola
26-06-2009, 08:22
evitate stupide polemiche per cortesia

*

coldheart
26-06-2009, 08:22
complimenti all'artista, ancora oggi le sue canzoni suonano "vive". Per lo schifo d'uomo lasciamo stare. Non ho dubbi sul fatto che venga riabilitato, l'italia è piena di questo "ciarpame". Speriamo bruci tra le porcherie che ha fatto.

noel83
26-06-2009, 08:23
Cioè chi non apprezza jackson non può rispondere? Censura?

A parte che la pedofilia non è un problema personale ci son centinaia di artisti sui quali potrei sfidarti a trovare qualcosa ;)

Cosa non ti è chiaro della parola ASSOLTO?

Chip77
26-06-2009, 08:23
complimenti all'artista, ancora oggi le sue canzoni suonano "vive". Per lo schifo d'uomo lasciamo stare. Non ho dubbi sul fatto che venga riabilitato, l'italia è piena di questo "ciarpame". Speriamo bruci tra le porcherie che ha fatto.

Non ha fatto alcuna porcheria... :doh: :muro:

[xMRKx]
26-06-2009, 08:25
potete evitate queste stupide polemiche per cortesia??

Ser21
26-06-2009, 08:26
Che tristezza questa ricerca della polemica a tutti i costi per emanciparsi come intellettuali musicali.
Ma andate a sentire bach e lasciate e perdere questo thread....

Wolfgang Grimmer
Se vuoi saperlo io non sono un particolare fan del genere
ascolto tutt'altro.
Nessuno ha detto che la musica è morta con lui :mbe:
Ripeto le sue doti artistiche sono note al mondo così come gli attestati di stima da esponenti di altri generi da McCartney a Slash a Chris Martin

ma al mondo di chi? Sono note a gente che di musica conosce poco o nulla.
Infatti in nessun testo di armonia, contrappunto o storia della musica troverai mai citato alcun musicista pop, e non per puzza sotto il naso.
Se dicessi al mio maestro "oggi niente bach studiamo jackson" mi manderebbe a cagare :)

P.S. C'è chi critica la musica pop come "robetta commerciale" paragonata alla grandiosa musica classica o musica impegnata.
Mi dovete spiegare perchè un tipo di musica è più importante di un'altra.
Secondo questo ragionamento i musicisti politici con le loro ballate sono i migliori del Mondo, mentre, che ne so, i Prodigy sono dei pezzenti.
Tutti i generi musicali sono ugualmente importanti, se a me non piace un genere di sicuro non vuol dire che quel genere è una cacca;chi dice il contrario è uno snob con la puzza sotto il naso.
Perché alcuni tipi di musica hanno un'idea artistica, una struttura, sono fatti da gente che la musica l'ha studiata e non che piazza due suoni a caso perché sono cool. Per i musicisti politici, anche nel loro caso di musica c'è poco (che poi esistono anche cose classiche politiche che coniugano Musica a messaggio).

Fradetti
io non sto dando meriti ad altri...
io sto spiegando...MJ non è stato uno dei tanti ma il primo del Genere

perchè magari tu ascolti x esempio I METALLICA gli altri non devono esistere?

lungi da me dir questo... ma la presenza mediatica dedicata e ormai assegnata alla pop music (che di musica ha poco o niente) l'ha portata ad essere praticamente l'unico genere musicale presente su buona parte della radio e della televisione e mi ritengo "allergico" a questa sovraesposizione mediatica.

Basti guardare quante radio diffuse a livello nazionale fanno una programmazione rock continua: una (Virgin Radio). Quante fanno musica classica: una (Radio 3, quando non fa altro tipo di programmazione). PRaticamente tutte le altre hanno una programmazione praticamente continua di musica pop dettata da ragioni puramente commerciali.

Capirai che per chi non apprezza la musica pop doversela ritrovare ad ogni momento diventa eccessivo.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 08:29
Che tristezza questa ricerca della polemica a tutti i costi per emanciparsi come intellettuali musicali.
Ma andate a sentire bach e lasciate e perdere questo thread....
quando non si sa cosa dire :)
Nemmeno più alle inesattezze si può rispondere? Vabbeh ditelo allora che per voi è polemica qualsiasi cosa che non sia "jackson dio padre della musica" e amen.
Poi non lamentatevi se la gente rincitrullisce d'avanti alla tv, visto che supportando jackson si supporta quello stile di vita massmediatico (dato di fatto).
Cmq sto ascoltando Gluck non Bach :O

LuisNapuleun
26-06-2009, 08:29
evvai un pedofilo in meno....:D

Fradetti
26-06-2009, 08:30
Cosa non ti è chiaro della parola ASSOLTO?

le parole "PAGARE E FAR CADERE LE ACCUSE"

flyawayrm
26-06-2009, 08:30
RIP

lo apprezzo e stimo moltissimo come ARTISTA

lo disprezzo moltissimo come UOMO

as2k3
26-06-2009, 08:32
lungi da me dir questo... ma la presenza mediatica dedicata e ormai assegnata alla pop music (che di musica ha poco o niente) l'ha portata ad essere praticamente l'unico genere musicale presente su buona parte della radio e della televisione e mi ritengo "allergico" a questa sovraesposizione mediatica.

Basti guardare quante radio diffuse a livello nazionale fanno una programmazione rock continua: una (Virgin Radio). Quante fanno musica classica: una (Radio 3, quando non fa altro tipo di programmazione). PRaticamente tutte le altre hanno una programmazione praticamente continua di musica pop dettata da ragioni puramente commerciali.

Capirai che per chi non apprezza la musica pop doversela ritrovare ad ogni momento diventa eccessivo.

allora a te non piace il genere, come sostenevo prima nell'altro mio messaggio.
ma i meriti ed i demeriti anche non si possono cancellare...
oltretutto ti invito ad ascoltare MJ nei suoi primi anni da re del pop. Il pop attuale è l'evoluzione (in peggio) di quello che MJ ha creato.

musica_maestro
26-06-2009, 08:36
Ora le sue canzoni sono entrate nelle classifiche americane ai primi posti: credo ci saranno a lungo.

Chip77
26-06-2009, 08:37

ma pagare chi? ti rendi conto di quanto tu sia ridicolo?

Vertex
26-06-2009, 08:37
Mi spiace molto. Un grandissimo se ne è andato :(

Fradetti
26-06-2009, 08:38
ma i meriti ed i demeriti anche non si possono cancellare...

guarda che aver creato il pop è un grande demerito: un genere musicale non basato sulla musica ma su ciò che ci sta attorno... è paradossale.

Chip77
26-06-2009, 08:38
guarda che aver creato il pop è un grande demerito: un genere musicale non basato sulla musica ma su ciò che ci sta attorno... è paradossale.

allora vale lo stesso per i Beatles... :rolleyes:

Chip77
26-06-2009, 08:39
RIP

lo disprezzo moltissimo come UOMO

e per quale oscuro motivo?

te lo dico io: ignoranza!

buglis
26-06-2009, 08:40
britney spears, justine timberlake, madonna esistono perchè MJ ha creato la musica POP moderna!

grazie di cuore Jacko!

Con tutto il rispetto, ma allora è colpa sua.

Rip MJ.

Nous
26-06-2009, 08:40
ma al mondo di chi? Sono note a gente che di musica conosce poco o nulla.
Infatti in nessun testo di armonia, contrappunto o storia della musica troverai mai citato alcun musicista pop, e non per puzza sotto il naso.
Se dicessi al mio maestro "oggi niente bach studiamo jackson" mi manderebbe a cagare :)

Perché alcuni tipi di musica hanno un'idea artistica, una struttura, sono fatti da gente che la musica l'ha studiata e non che piazza due suoni a caso perché sono cool. Per i musicisti politici, anche nel loro caso di musica c'è poco (che poi esistono anche cose classiche politiche che coniugano Musica a messaggio).

Non ho capito perchè lo studio della musica classica non dovrebbe consentire di apprezzare i generi "di svago" o "minori" che dir si voglia.
Anche io studio musica, eppure MJ come artista non lo disprezzo..ha segnato un'epoca, ha imposto uno stile, era figlio del suo tempo esattamente come Bach e Mozart lo sono stati del loro.
In ogni caso, per lui parlano i dati di vendita e la diffusione della sua musica : è stato un grande artista (non solo musicista) e in quanto tale raggiunge il paradiso dei grandi dove si trova anche Freddie.

Madonna è ancora viva, per giudicarla aspettiamo che defunga :O

LuisNapuleun
26-06-2009, 08:41

:D :D :D :D

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 08:41

*
Tra l'altro anche MJ è un'evoluzione in peggio di quella musica "leggera" dei secoli passati fatta però da grandi musicisti.

noel83
26-06-2009, 08:44
Nemmeno più alle inesattezze si può rispondere? Vabbeh ditelo allora che per voi è polemica qualsiasi cosa che non sia "jackson dio padre della musica" e amen.
Poi non lamentatevi se la gente rincitrullisce d'avanti alla tv, visto che supportando jackson si supporta quello stile di vita massmediatico (dato di fatto).

evidentemente sei così colto musicalmente che ti sfugge il concetto di GENERE:muro:
Allora chi ascolta Hip Hop ?
Va torna ad ascoltare Gluck e non fare polemiche inutili

Evidentemente Slash e McCartney Van Halen "sanno poco di musica" :asd:

MesserWolf
26-06-2009, 08:44

che piaccia o non piaccia esiste anche una cultura POP, MJ è stato un grande esponente di tale cultura.
La musica POP esiste e lui ne era il capostipite . Sicuramente è basata sulla spettacolarizzazione , ma questo non è in fondo misura della qualità della stessa, è espressione di quel periodo , di quel modo di vivere.

A me le canzoni di MJ non piacciono , ma di sicuro è un pezzo di storia della musica (piaccia o non piaccia).

as2k3
26-06-2009, 08:45

quindi a te non piace il genere e di conseguenza non ha meriti MJ.
no prob nessun obbliga nessuno

RIP.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 08:47
Non ho capito perchè lo studio della musica classica non dovrebbe consentire di apprezzare i generi "di svago" o "minori" che dir si voglia.
Anche io studio musica, eppure MJ come artista non lo disprezzo..ha segnato un'epoca, ha imposto uno stile, era figlio del suo tempo esattamente come Bach e Mozart lo sono stati del loro.
In ogni caso, per lui parlano i dati di vendita e la diffusione della sua musica : è stato un grande artista (non solo musicista) e in quanto tale raggiunge il paradiso dei grandi dove si trova anche Freddie.

Madonna è ancora viva, per giudicarla aspettiamo che defunga :O

Io disprezzo le falsità non la musica. Robette pop/punk/metal/truzzate varie le ascolto anche io ma non vado mica in giro a chiamarli grandi artisti rivoluzionari.
Jackson non era assolutamente figlio del suo tempo visto che era contemporaneo di John Cage e altri grandi musicisti d'avanguardia.
Insomma mentre la gente passava il tempo ascoltando Jackson la Musica andava avanti per altre strade. E anche tra 10-100-1000 anni agli studenti di musica continueranno ad analizzare composizioni di Cage non di Jackson.

sempreio
26-06-2009, 08:49

paradossale se lo intenti un nuovo stile di musica, ma se viene inteso come nuovo stile di vita è da considerarsi più importante della musica stessa

Ileana
26-06-2009, 08:50
Artisticamente una gran perdita.
Umanamente decisamente meno.
In ogni caso, RIP.

Starise
26-06-2009, 08:51
Non fate altro che gettare fango. Ovviamente in un forum di metallari Michael Jackson non può che ricevere questa accoglienza...

Però scommetto che non sono stato l'unico ragazzino che guardava MJ alla tv affascinato, ascoltando i suoi motivetti, cercando di imitare i suoi passi!!

FA.Picard
26-06-2009, 08:51
Onore a quel grande artista che è stato Micheal Jackson

RIP :(

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 08:53
che piaccia o non piaccia esiste anche una cultura POP, MJ è stato un grande esponente di tale cultura.
La musica POP esiste e lui ne era il capostipite . Sicuramente è basata sulla spettacolarizzazione , ma questo non è in fondo misura della qualità della stessa, è espressione di quel periodo , di quel modo di vivere.

A me le canzoni di MJ non piacciono , ma di sicuro è un pezzo di storia della musica (piaccia o non piaccia).
spiace ma questa è una credenza popolare voluta dai massmedia.
La storia del 900 musicale la facevano Cage, Stockhausen (strano non ho visto così tanti deliri per lui al suo topic di morte, e questa la dice lunga sulla reale conoscenza musicale degli ammiratori di MJ), Schoenberg e la seconda scuola di Vienna, le varie avanguardie che si evolvevano in tutto il mondo.
Guarda che probabilmente molti musicisti di alto livello Jackson nemmeno lo conoscono o lo considerano. Mi immagino a chiedere a Muti, Pollini o Abbado cosa ne pensano di MJ :D

Che Jackson venga considerato padre del pop ci può anche stare infatti io commentavo quelli che lo considerano esponente di spicco della musica del 900, cosa ovviamente falsa e frutto del marketing.

Beelzebub
26-06-2009, 08:55
Con la morte di Jackson se ne va una parte importante degli anni 80-90, che ha segnato indelebilmente il mondo della musica e non solo. Era un bambino prodigio, con una carriera iniziata a circa 5 anni con i Jackson Five, ha saputo reinventare un genere, espandendo la figura del cantante a 360°, superando i limiti puramente vocali (non aveva certo una voce stabiliante) e trasformando se stesso in un fenomeno "pop", puntando molto sull'immagine al punto tale da sfociare negli eccessi che tutti conosciamo. Fu innovativo sotto tutti i punti di vista, intuendo (lui o chi per lui) il nuovo potenziale insito nei videoclip e scommettendo molto su questo. Ottenne un successo planetario, vendette miliardi di dischi, fu insignito di innumerevoli riconoscimenti (più commerciali che realmente qualitativi, a dire il vero), e cambiò il modo di rapportarsi con la musica e con i fans. Però fu un personaggio profondamente contraddittorio, sempre diviso tra bene e male, tra aspetti positivi e negativi; quanto di buono faceva come artista, veniva sempre contaminato da ciò che faceva di male come persona. Cantava "non importa se sei bianco o nero", ma al tempo stesso ricorreva a trattamenti per sbiancarsi la pelle, si è sempre dedicato a cause umanitarie soprattutto a favore dei bambini e fu accusato di pedofilia. Fu vittima di se stesso e di quella sindrome di Peter Pan che lo aveva portato a smarrire la sua identità di uomo e a trasfigurarsi nel "Re del Pop". Trovo che sia inevitabile, per effettuare una qualsiasi valutazione, scindere la persona dal personaggio, ma penso che sia innegabile come quest'ultimo abbia rappresentato il simbolo di un'epoca.

ally
26-06-2009, 08:57
La storia del 900 musicale la facevano Cage, Stockhausen (strano non ho visto così tanti deliri per lui al suo topic di morte, e questa la dice lunga sulla reale conoscenza musicale degli ammiratori di MJ), Schoenberg e la seconda scuola di Vienna, le varie avanguardie che si evolvevano in tutto il mondo.
Guarda che probabilmente molti musicisti di alto livello Jackson nemmeno lo conoscono o lo considerano. Mi immagino a chiedere a Muti, Pollini o Abbado cosa ne pensano di MJ :D

Che Jackson venga considerato padre del pop ci può anche stare infatti io commentavo quelli che lo considerano esponente di spicco della musica del 900, cosa ovviamente falsa e frutto del marketing.

...non è possibile staccare la costruzione armonica di un pezzo e la sua complessità dai sentimenti che ci trasmette?...se dovessimo badare ai primi gli studi trascendentali di Listz o la dodecafonia di Schonberg dovrebbero essere il punto di riferimento inarrivabile...

...ciao Andrea...

as2k3
26-06-2009, 08:57
http://img145.imageshack.us/img145/41/400mjacksonambulancenewx.jpg

rest in peace Jacko.

Fradetti
26-06-2009, 08:59
allora vale lo stesso per i Beatles... :rolleyes:

Aspetta un attimo, vatti a ascoltare Sgt. Pepper o Abbey Road e la risposta verrà da se. I Beatles sono tra i più grandi geni musicali del nostro secolo e hanno avuto un influenza a seguire che Jackson se la sogna.

paradossale se lo intenti un nuovo stile di musica, ma se viene inteso come nuovo stile di vita è da considerarsi più importante della musica stessa

Si vabbè dal punto di vista del business Jackson è stato il migliore. Ma business è diverso da musica

MesserWolf
26-06-2009, 09:03

non ci capiamo . La risposta perfetta al tuo post è :

Con la morte di Jackson se ne va una parte importante degli anni 80-90, che ha segnato indelebilmente il mondo della musica e non solo. Era un bambino prodigio, con una carriera iniziata a circa 5 anni con i Jackson Five, ha saputo reinventare un genere, espandendo la figura del cantante a 360°, superando i limiti puramente vocali (non aveva certo una voce stabiliante) e trasformando se stesso in un fenomeno "pop", puntando molto sull'immagine al punto tale da sfociare negli eccessi che tutti conosciamo. Fu innovativo sotto tutti i punti di vista, intuendo (lui o chi per lui) il nuovo potenziale insito nei videoclip e scommettendo molto su questo. Ottenne un successo planetario, vendette miliardi di dischi, fu insignito di innumerevoli riconoscimenti (più commerciali che realmente qualitativi, a dire il vero), e cambiò il modo di rapportarsi con la musica e con i fans. Però fu un personaggio profondamente contraddittorio, sempre diviso tra bene e male, tra aspetti positivi e negativi; quanto di buono faceva come artista, veniva sempre contaminato da ciò che faceva di male come persona. Cantava "non importa se sei bianco o nero", ma al tempo stesso ricorreva a trattamenti per sbiancarsi la pelle, si è sempre dedicato a cause umanitarie soprattutto a favore dei bambini e fu accusato di pedofilia. Fu vittima di se stesso e di quella sindrome di Peter Pan che lo aveva portato a smarrire la sua identità di uomo e a trasfigurarsi nel "Re del Pop". Trovo che sia inevitabile, per effettuare una qualsiasi valutazione, scindere la persona dal personaggio, ma penso che sia innegabile come quest'ultimo abbia rappresentato il simbolo di un'epoca.

Inoltre alla fine la musica non è solo tecnica ... altrimenti ad esempio il primo jazz suonato dai neri nelle periferie americane , come autodidatti , sbagliando etc non dovrebbe essere neppure considerato musica ?
Era musica invece , ed era espressione di alcuni cambiamenti della società.

musica_maestro
26-06-2009, 09:03
Riposa in pace Michael

Starise
26-06-2009, 09:04
ma al tempo stesso ricorreva a trattamenti per sbiancarsi la pelle

http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=151

cornetto
26-06-2009, 09:05
Non fate altro che gettare fango. Ovviamente in un forum di metallari Michael Jackson non può che ricevere questa accoglienza...

Però scommetto che non sono stato l'unico ragazzino che guardava MJ alla tv affascinato, ascoltando i suoi motivetti, cercando di imitare i suoi passi!!

eh si...tutti i nerd qua...che odiano le discoteche....non si può aspettare altro.

RIP MJ...viva il moonwalk

CoreDump
26-06-2009, 09:05
Non si tratta di opinioni, scusami vuoi confrontare la voce di Madonna con quella della Houston? certi commenti sono troppo estremi.

Senza entrare troppo nel dibattito, madonna e sicuramente una grande artista ma dire che ha una grande voce vuol dire essere veramemente dei fans :D

Cmq R.I.P. Michael, sono cresciuto con le tue canzoni ( ho quasi 38 anni ) di cui ho bellissimi ricordi ;)

noel83
26-06-2009, 09:06
...non è possibile staccare la costruzione armonica di un pezzo e la sua complessità dai sentimenti che ci trasmette?...se dovessimo badare ai primi gli studi trascendentali di Listz o la dodecafonia di Schonberg dovrebbero essere il punto di riferimento inarrivabile...

...ciao Andrea...

Don't feed the troll

è il classico snobismo di chi equipara la complessità alla qualità
e vuole fare distinzioni tra arte "alta" e arte "povera" distinzioni che hanno
ben poco senso

inutile dire che sono considerazioni che nascono da preconcetti

come dire il futurismo fa cagare eil classicismo è meglio

Phantom II
26-06-2009, 09:08
Un uomo rovinato dal padre e dal successo. RIP.

Saragot
26-06-2009, 09:10
Michael jackson è stato un grande, indipendentemente dal genere musicale che ha suonato... Dai, l'album Thriller è indimenticabile!!!!!!

Addio Michael

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 09:12
non ci capiamo . La risposta perfetta al tuo post è :

Inoltre alla fine la musica non è solo tecnica ... altrimenti ad esempio il primo jazz suonato dai neri nelle periferie americane , come autodidatti , sbagliando etc non dovrebbe essere neppure considerato musica ?
Era musica invece , ed era espressione di alcuni cambiamenti della società.
e allora non lo si chiami grande musicista. Musicista è chi fa musica, non chi trasmette sentimenti. Se io facessi uno scarabocchio tu mi considereresti figlio Michelangelo solo perché magari ti trasmetto qualche emozione?

...ciao Andrea...

vale la risposta sopra.
Si può benissimo staccare armonia da sentimenti, ma quando si arriva a semplificare al massimo la struttura musicale (e non in modo avanguardistico, ma semplicistico) posso permettermi di dire che quella musica è povera e chi la fa non è grande musicista? I sentimenti sono soggettivi quindi li lascio stare, ma l'analisi strutturale di un pezzo è oggettiva e i pezzi di Jackson da questo punto di vista sono molto scadenti.
(Effettivamente la dodecafonia di S. è uno dei punti di riferimento di chiunque voglia laurearsi in composizione. xD)

Fradetti
26-06-2009, 09:13
eh si...tutti i nerd qua...che odiano le discoteche....non si può aspettare altro.

RIP MJ...viva il moonwalk

schifosi nerd metallari... andassero in discoteca tutti i weekend come le persone normali :O

supersalam
26-06-2009, 09:14
Io non capisco cosa avete da discutere. E' morto Michael Jackson icona della musica anni 80-90.

RIP Michael :cry:

trallallero
26-06-2009, 09:14

Non esageriamo adesso, addirittura un demerito. A parte che lui non ha creato il pop perchè il pop era nell'aria, se non avesse iniziato lui qualcun altro lo avrebbe fatto comunque (un pò come Hendrix che spero non si offenda se lo paragono a Jacko: è stato il primo ma non è che se non fosse esistito, oggi la chitarra elettrica non sarebbe suonata in questo modo).

Se ha dato il LA al pop è un merito perchè il pop è un genere di musica che piace a molti (da qui il nome pop). A me non piace come immagino a te, ma questo non vuol dire che sia per forza merda.
Io sono un musicista quindi non riesco neanche a capire come possa essere apprezzabile un qualcosa come il pop, ma è comunque una forma di intrattenimento.
Odio la televisione, per esempio, ma non vado a dire in giro che averla inventata sia un demerito.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 09:17
Don't feed the troll
quoto, però sto ancora aspettando risposte sul perché Jackson, grande artista bla bla bla, non è nemmeno citato nei programmi di storia della musica e composizione in qualsiasi conservatorio.
Eh ma tutti troll con la puzza sotto il naso.
Cmq ora provo a scrivere a Muti ma dubito risponda, in caso tutti pronti a dare del troll anche a lui? :D

insomma fin'ora siamo 2-3 contro 20+ fans del più grande compositore e musicista mai esistito. Se fosse un vero forum metallaro sarebbe il contrario u_u

ooooooooooooooo
26-06-2009, 09:18
Buon viaggio Jackson

Chip77
26-06-2009, 09:20
dal sito ufficiale

Sony Comments on the Passing of Michael Jackson

NEW YORK, NY – June 25, 2009 – Michael Jackson, one of the most widely beloved entertainers and profoundly influential artists of all-time, leaves an indelible imprint on popular music and culture.

Commenting on his passing, Sir Howard Stringer, Chairman, CEO and President, Sony Corporation, said: "Michael Jackson was a brilliant troubadour for his generation, a genius whose music reflected the passion and creativity of an era. His artistry and magnetism changed the music landscape forever. We have been profoundly affected by his originality, creativity and amazing body of work. The entire Sony family extends our deepest condolences to his family and to the millions of fans around the world who loved him."

Rolf Schmidt-Holtz, CEO, Sony Music Entertainment, said: "Michael Jackson's unsurpassed artistry and beloved music brought joy to every corner of the world. We join today with his millions of fans in expressing our profound sadness and we offer our deepest condolences to his family and loved ones. It was a true privilege for all of us in the Sony Music family to work with one of the most talented superstars in the history of music. We will miss him greatly."

Martin Bandier, Chairman & CEO of Sony/ATV Music Publishing, said: "Michael was the kind of amazing talent that comes along once in a lifetime. He was an incredible recording artist, an insightful businessman, an unmatched performer, and a true icon. To all of us at Sony/ATV Music Publishing, he was also a trusted and passionate partner, who was very proud of our accomplishments. He will be dearly missed. We wish his children and entire family our deepest condolences."

Five of Jackson's solo albums – "Off the Wall," "Thriller," "Bad," "Dangerous" and "HIStory," all with Epic Records, a Sony Music label – are among the top-sellers of all time. During his extraordinary career, he sold an estimated 750 million records worldwide, released 13 No.1 singles and became one of a handful of artists to be inducted twice into the Rock and Roll Hall of Fame. The Guinness Book of World Records recognized Jackson as the Most Successful Entertainer of All Time and "Thriller" as the Biggest Selling Album of All Time. Jackson won 13 Grammy Awards and received the American Music Award's Artist of the Century Award.

Michael Jackson started in the music business at the age of 11 with his brothers as a member of the Jackson 5. In the early 1980s, he defined the art form of music video with such ground-breaking videos as "Billie Jean," "Beat It" and the epic "Thriller." Jackson's sound, style and dance moves inspired subsequent generations of pop, soul, R&B and hip-hop artists.

MesserWolf
Non esageriamo adesso, addirittura un demerito. A parte che lui non ha creato il pop perchè il pop era nell'aria, se non avesse iniziato lui qualcun altro lo avrebbe fatto comunque (un pò come Hendrix che spero non si offenda se lo paragono a Jacko: è stato il primo ma non è che se non fosse esistito, oggi la chitarra elettrica non sarebbe suonata in questo modo).

Se ha dato il LA al pop è un merito perchè il pop è un genere di musica che piace a molti (da qui il nome pop). A me non piace come immagino a te, ma questo non vuol dire che sia per forza merda.
Io sono un musicista quindi non riesco neanche a capire come possa essere apprezzabile un qualcosa come il pop, ma è comunque una forma di intrattenimento.
Odio la televisione, per esempio, ma non vado a dire in giro che averla inventata sia un demerito.
esattamente come la penso io.

trallallero
e allora non lo si chiami grande musicista. Musicista è chi fa musica, non chi trasmette sentimenti.
Ma cosa dici ? :mbe:
Musiscista è chi trasmette sentimenti con la musica.

Se io facessi uno scarabocchio tu mi considereresti figlio Michelangelo solo perché magari ti trasmetto qualche emozione?
Figlio di Michelangelo no ma se riesci a trasmettere sentimenti con uno scarabocchio ti consiglio di continuare a disegnare ;)

Si può benissimo staccare armonia da sentimenti, ma quando si arriva a semplificare al massimo la struttura musicale (e non in modo avanguardistico, ma semplicistico) posso permettermi di dire che quella musica è povera e chi la fa non è grande musicista? I sentimenti sono soggettivi quindi li lascio stare, ma l'analisi strutturale di un pezzo è oggettiva e i pezzi di Jackson da questo punto di vista sono molto scadenti.
(Effettivamente la dodecafonia di S. è uno dei punti di riferimento di chiunque voglia laurearsi in composizione. xD)

Vabbè, ho capito che stai sfoggiando conoscenze musicali e basta ... cosa cazzo c'entra la dodecafonia di Schoenberg parlando di Jackson lo sai solo tu :rolleyes:

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 09:21
no. La musica pop non è che piace a molti per le sue qualità. E' che
1) è spinta dalle major perché costa poco produrla
2) la gente ascolta quello che gli viene proposto per pigrizia
3) la gente di cui sopra ha generalmente 0 nozioni di teoria e storia musicale
1+2+3=successo del pop.
E infatti è tutto riassunto in questo topic. Tutti a osannare Jackson artista del 900 senza conoscere (tranne qualcuno) nemmeno un po' dell'evoluzione musicale di questo secolo. Ma è ovvio in tv passa jackson quindi esiste solo lui, esattamente come in politica.

Pancho Villa
26-06-2009, 09:22

niko974
26-06-2009, 09:22
quoto, però sto ancora aspettando risposte sul perché Jackson, grande artista bla bla bla, non è nemmeno citato nei programmi di storia della musica e composizione in qualsiasi conservatorio.

sara' anche non citato ma resta uno che ha venduto 750mln di copie
credo come nessun altro...

come ha detto un altro utente:
MJ e' come la Coca Cola TUTTI conoscono MJ....

ConteZero
26-06-2009, 09:23
M.Jackson faceva quel certo genere di musica che rende meno della metà se ascolti il brano ma non vedi il video.

Che poi qualcuno venga a parlare di questo "genio musicale" contestandomi che Fred Astaire l'ha definito il miglior BALLERINO di sempre beh... la dice lunga :asd:

Io sarò un genio informatico, lo dimostra il fatto che sono il miglior elettricista di sempre :asd:

Fradetti
26-06-2009, 09:23
2) la gente ascolta quello che gli viene proposto per pigrizia
3) la gente di cui sopra ha generalmente 0 nozioni di teoria e storia musicale
1+2+3=successo del pop.
E infatti è tutto riassunto in questo topic. Tutti a osannare Jackson artista del 900 senza conoscere (tranne qualcuno) nemmeno un po' dell'evoluzione musicale di questo secolo. Ma è ovvio in tv passa jackson quindi esiste solo lui, esattamente come in politica.

*

cornetto
26-06-2009, 09:24

sisis non costa niente produrla...ma va. ma va ma va.....

Beelzebub
26-06-2009, 09:24
http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=151

A parte il fatto che sta cosa della vitiligine mi è sempre sembrata una scusa, ma al di là del colore lui ha modificato anche i suoi tratti somatici, naso e labbra in primis. Quindi qualche problema ad accettare la sua natura afro-americana lo aveva...

ally
26-06-2009, 09:25

...per me le cose viaggiano assieme...la musica è piacere...e il mio piacere va di pari passo con emozioni e sensazioni...una everlong dei foo fighters è un gran bel pezzo in questo senso...come il quarto studio di chopin suonato da richter...o come la argerich...o think di aretha...poche note?...tante note?...non mi fermo all'anacrusi...anzi non la guardo proprio durante l'ascolto...

...tutto rigorosamente secondo me!...la musica è una questione dannatamente personale...gli spunti che offre e lo studio che richiede non è da poco...ma la capacità di scrivere arrivando dritto all'ascoltatore non è da tutti...non basta studiare filosofia per diventare un filosofo...

...ciao Andrea...

gomax
e allora non lo si chiami grande musicista. Musicista è chi fa musica, non chi trasmette sentimenti.
..

E allora definisci "MUSICA".

Ciao

p4dr1n0
io speravo di vederlo a Londra.... avevo i biglietti:eek:

Premetto che anche io sono dispiaciuto per l'accaduto.

azz e ora come funziona la cosa? Bisogna chiedere il rimborso? O forse non vale la pena tanto quel biglietto acquisterà valore nel tempo?:stordita:

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 09:26
Ma cosa dici ? :mbe:
Musiscista è chi trasmette sentimenti con la musica.

Esatto, non chi la musica l'annulla totalmente portando con se un'involuzione strutturale degna dei primi ominidi, anche la musica greca di 2000+ anni fa era molto più complessa e infatti si basava su ideali artistici e scientifici non sul puro show.

Figlio di Michelangelo no ma se riesci a trasmettere sentimenti con uno scarabocchio ti consiglio di continuare a disegnare ;)

io mi consiglierei di prendere lezioni di disegno e di storia dell'arte invece. Evidentemente le pensiamo in modo diverso.

Vabbè, ho capito che stai sfoggiando conoscenze musicali e basta ... cosa cazzo c'entra la dodecafonia di Schoenberg parlando di Jackson lo sai solo tu :rolleyes:
ehm hai letto il post che quotavo? Mi sa di no perché la dodecafonia è citata li, io ho solo risposto che effettivamente è uno dei punti cardini della musica del 900.

ally
26-06-2009, 09:27
Cmq ora provo a scrivere a Muti ma dubito risponda, in caso tutti pronti a dare del troll anche a lui? :D

...eh eh...non è in un testo incredibile ma una sua canzone...Billie Jean se non erro...è riportato e analizzato in "allegro vivo" seconda edizione...il capitello...

...ciao Andrea...

Fradetti
sara' anche non citato ma resta uno che ha venduto 750mln di copie
credo come nessun altro...

come ha detto un altro utente:
MJ e' come la Coca Cola TUTTI conoscono MJ....

esatto resta un fenomeno mediatico e di marketing che ha fatto fare un mucchio di soldi.

La Coca cola non è la miglior bevanda, a molti non piace e berne tanta non fa bene. Però un sapiente lavoro di marketing l'ha fattta diventare la bevanda per eccellenza. E' diventata famosa grazie a cose che esulano dalla sostanza della bevanda, esattamente come Jackson che è diventato famoso per ragioni che esulano dalla musica che faceva.

CoreDump

Non sono daccordo con questo tuo commento, io mi ritengo "anche" un metallaro, visto che apprezzo tantissimo vari generi
di musica metal, tra cui la power, speed e la symphonic ma apprezzo e ho apprezzato la musica di michael jackson e l'artista in se,
ho sempre odiato ghettizzarmi su un unico genere e ringrazio dio che il mio "orecchio" musicale mi permette di apprezzare e
provare piacere ad ascoltare tanti generi di diversi di musica ;)

Chip77
26-06-2009, 09:30
M.Jackson faceva quel certo genere di musica che rende meno della metà se ascolti il brano ma non vedi il video.

Che poi qualcuno venga a parlare di questo "genio musicale" contestandomi che Fred Astaire l'ha definito il miglior BALLERINO di sempre beh... la dice lunga :asd:

Io sarò un genio informatico, lo dimostra il fatto che sono il miglior elettricista di sempre :asd:

Non essere bugiardo.

Non ho detto che MJ è un genio musicale perchè Astaire l'ha definito miglior ballerino di sempre, son 2 cose diverse, rispondevo a chi diceva che non è un gran ballerino.

Gene kelly diceva che pur essendoci nel mondo tanti bravi ballerini, anche tecnicamente più bravi di lui, più veloci etc... lui sarà sempre il N. 1 per il SUO STILE, unico al mondo.

E questo vale più della tecnica.... vabbè questi sono discorsi antichi, tecnica-passione, cuore-ragione etc, specialmente nel campo dell'arte.

ConteZero
26-06-2009, 09:30
A parte il fatto che sta cosa della vitiligine mi è sempre sembrata una scusa, ma al di là del colore lui ha modificato anche i suoi tratti somatici, naso e labbra in primis. Quindi qualche problema ad accettare la sua natura afro-americana lo aveva...

Hai mai visto un nero albino ?

http://mathildasanthropologyblog.files.wordpress.com/2008/07/albino_african_americans.jpg

I /b/tards li sopannominano "double nigger" :asd:

noel83
26-06-2009, 09:33

insomma fin'ora siamo 2-3 contro 20+ fans del più grande compositore e musicista mai esistito. Se fosse un vero forum metallaro sarebbe il contrario u_u

ma perchè devi riportare cose che non ha detto nessuno? :rolleyes:
Ma va a trollare da un'altra parte
Davvero mi stupisce la tua ottusità, tra l'altro da parte di uno che la musica la studia

Quante canzoni sono strutturalmente molto semplici, fatte di pochi accordi
spesso con testi nons-ense
eppure bellissime, che catturano un attimo un emozione
e che la gente reinterpreta a proprio modo?

Cavolo allora Strawbarryfileds Forever , Wonderwall e Imagine ci sono
"nei tuoi programmi di composizione musicale e storia della musica"?

Come volevasi dimostrare

classico snobismo da due soldi

come dire "il classicismo è meglio del futurismo o di Andi Wharol"

Xile
26-06-2009, 09:36
RIP, e purtroppo varrà di più da morto che da vivo, un pò come i Queen, ci sarà dietro ora una speculazione assurda.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 09:36
E allora definisci "MUSICA".

Ciao
Definire musica in senso assoluto è ovviamente fuori dalla mia portata.
Riguardo la teoria musicale e i musicisti da wiki
I musicisti studiano la teoria musicale allo scopo di capire le relazioni che un compositore si aspetta siano capite nella notazione, un compositore studia la teoria musicale allo scopo di capire come produrre certi effetti e di strutturare il suo lavoro.

Parlando in generale, la teoria musicale nella tradizione occidentale tratta dell'armonia e del contrappunto, e quindi usa queste per creare delle strutture musicali più estese e la creazione della melodia.
Ovviamente Jackson armonia non la studiò mai infatti la sua musica è, come tutto il pop, semplicissima. Quindi non lo considero musicista e non lo considero grande artista nel 900.

...per me le cose viaggiano assieme...la musica è piacere...e il mio piacere va di pari passo con emozioni e sensazioni...una everlong dei foo fighters è un gran bel pezzo in questo senso...come il quarto studio di chopin suonato da richter...o come la argerich...o think di aretha...poche note?...tante note?...non mi fermo all'anacrusi...anzi non la guardo proprio durante l'ascolto...

...tutto rigorosamente secondo me!...la musica è una questione dannatamente personale...gli spunti che offre e lo studio che richiede non è da poco...ma la capacità di scrivere arrivando dritto all'ascoltatore non è da tutti...non basta studiare filosofia per diventare un filosofo...

...ciao Andrea...
La musica è piacere si, però uno che trasmette emozioni non può essere definito automaticamente musicista o grande artista. Perché se ragionassimo così anche Marco Carta e simili (criticatissimi però...) potrebbero essere alzati a rango di grandi artisti. E' necessaria dunque un prima scrematura puramente musicale. Andare a fare un esame di composizione senza conoscenze di contrappunto ma solo con una melodia in testa è un modo sicuro per farsi bocciare.
(a me l'800 non piace :O)

mikeshare78
26-06-2009, 09:37
ma perchè devi riportare cose che non ha detto nessuno? :rolleyes:
Ma va a trollare da un'altra parte
Davvero mi stupisce la tua ottusità, tra l'altro da parte di uno che la musica la studia

Come volevasi dimostrare

*

pandyno
26-06-2009, 09:39
In pace finalmente.

Ps: fatela finita.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 09:42
esatto, sono talmente semplici che io non le considero musica vera e propria.
Mica ho detto che non possono piacere.

fortunatamente no, perché si deve scindere il messaggio dalla parte sonora.
A parte Imagine le altre due non le conosco. Nel suo caso, indubbiamente il messaggio è molto bello e lo condivido ma musicalmente è molto banale direi.

Come volevasi dimostrare

no, perché il futurismo implica la conoscenza di ciò che è venuto prima, nonché l'esistenza di un'idea artista e filosofica ben ricercata.
Io non condanno tutto ciò che non è classico a priori eh.
Ma Jackson non è né classico, né evoluzione, né ricerca. Jackson è un fenomeno culturale e va visto e inteso come tale, senza dargli meriti che non ha (rivoluzione musicale del 900).

Chip77
26-06-2009, 09:43
Se Michael Jackson avesse fatto le canzoni e gli album che ha fatto, ma senza video e balletti..e soprattutto senza stranezze, la sua valutazione artistica sarebbe certamente più grande.

Cmq è stata l' unica persona dello spettacolo ad essere stato:

Bambino prodigio
Ragazzo prodigio
Uomo prodigio

Indy4
26-06-2009, 09:43
tutti i balletti dei video da britney spears a justin timberland sono ispirati a mj ,
jamiroquai s'è ispirato , un sacco di artisti di colore l'hanno imitato nelle movenze e nelle canzoni , persino Madonna l'ha seguito in parte , la sorella janet jackson è un clone. direi che ha avuto influenza.

gomax
26-06-2009, 09:47
Definire musica in senso assoluto è ovviamente fuori dalla mia portata.

Se non sei in grado di definire "MUSICA" quindi non sei in grado di definire cos'è e chi è un musicista.

Ciao

trallallero
26-06-2009, 09:50
Esatto, non chi la musica l'annulla totalmente portando con se un'involuzione strutturale degna dei primi ominidi, anche la musica greca di 2000+ anni fa era molto più complessa e infatti si basava su ideali artistici e scientifici non sul puro show.
Quindi, dovremmo continuare a sentire musica greca perchè più complessa ?

io mi consiglierei di prendere lezioni di disegno e di storia dell'arte invece. Evidentemente le pensiamo in modo diverso.
Penso proprio di si, perchè l'arte non è fatta di tecnica ma di idee ed emozioni.
La tecnica aiuta a concretizzare le idee ma ridurre il tutto a solo tecnica è sbagliato perchè porta ad un'arte fredda (vedi la fusion, salvo rari casi è solo uno sfoggio di scale velocissime e assoli noiosissimi).
Comunque nel il mio "ti consiglio di continuare a disegnare" era implicito un "prendere lezioni" ;)
Solo che certa gente è proprio negata all'arte quindi se uno, con solo uno scarabocchio, riesce a trasmettere emozioni, è giusto che continui su quella strada.

ehm hai letto il post che quotavo? Mi sa di no perché la dodecafonia è citata li, io ho solo risposto che effettivamente è uno dei punti cardini della musica del 900.
Effettivamente no, non l'ho letto.

plut0ne
26-06-2009, 09:50
NON CI CREDO..
il più grande di sempre...il più grande di tutti....

RIP.....

sono senza parole :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

M@gic
26-06-2009, 09:51

Quoto, echecazz, vabbè che ogni scusa è buona per flammare (ormai è diventato sport nazionale), ma almeno davanti alla morte dateci un taglio.

tOnCe
26-06-2009, 09:52
Consideratelo come vi pare, voi haters e specialisti della musica (quella che piace a voi naturalmente), ma MJ è stato l'ARTISTA del secolo scorso. Non solo un cantante, non solo un ballerino, non solo un musicista, non solo un attore... ma, L'ARTISTA per eccellenza.

Ragionate con termini tecnici basati sulla musica classica e moderna... però la musica è nata migliaia di anni prima di Bach o chi per lui. La musica non ha limiti, nè confini. E' nata per soddisfare le persone, farle gioire, scaturare in loro emozioni. E in questo, MJ, da quando è apparso sulla scena musicale, è stato il PIU' GRANDE.

Criticare MJ è come se qualcuno avesse detto a Picasso: "Guarda ciccio, ti sono scivolati i colori sulla tela. "

Il paragone con la Coca-Cola era in termini di valore assoluto, notorietà, mica di caratteristiche.

ceccoos
26-06-2009, 09:52
R.I.P.

:cry:

Sono cresciuto con le sue canzoni....

trallallero
26-06-2009, 09:54
Cmq è stata l' unica persona dello spettacolo ad essere stato:

Bambino prodigio
Ragazzo prodigio
Uomo prodigio

al 34° posto, un pò pochino per essere così prodigio ...

http://www.rollingstone.com/news/story/5939214/the_immortals_the_first_fifty

1) The Beatles by Elvis Costello
2) Bob Dylan by Robbie Robertson
3) Elvis Presley by Bono
4) The Rolling Stones by Steven Van Zandt
5) Chuck Berry by Joe Perry
6) Jimi Hendrix by John Mayer
7) James Brown by Rick Rubin
8) Little Richard by Little Richard
9) Aretha Franklin by Jerry Wexler
10) Ray Charles by Van Morrison
11) Bob Marley by Wyclef Jean
12) The Beach Boys by Lindsey Buckingham
13) Buddy Holly by John Mellencamp
14) Led Zeppelin by Dave Grohl
15) Stevie Wonder by Elton John
16) Sam Cooke by Art Garfunkel
17) Muddy Watters by Billy Gibbons
18) Marvin Gaye by Smokey Robinson
19) The Velvet Underground by Julian Casablancas
20) Bo Diddley by Iggy Pop
21) Otis Redding by Steve Cropper
22) U2 by Chris Martin
23) Bruce Springsteen by Jackson Browne
24) Jerry Lee Lewis by Moby
25) Fats Domino by Dr. John
26) The Ramones by Lenny Kaye
27) Nirvana by Vernon Reid
28) Prince by Ahmir Thompson
29) The Who by Eddie Vedder
30) The Clash by The Edge
31) Johnny Cash by Kris Kristofferson
32) Smokey Robinson and the Miracles by Bob Seger
33) The Everly Brothers by Paul Simon
34) Neil Young by Flea
35) Michael Jackson by Antonio "LA" Reid
36) Madonna by Britney Spears
37) Roy Orbison by K.D. Lang
38) John Lennon by Lenny Kravitz
39) David Bowie by Lou Reed
40) Simon and Garfunkel by James Taylor
41) The Doors by Marilyn Manson
42) Van Morrison by Peter Wolf
43) Sly and the Family Stone by Don Was
44) Public Enemy by Adam Yauch
45) The Byrds by Tom Petty
46) Janis Joplin by Rosanne Cash
47) Patti Smith by Shirley Manson
48) Run-DMC by Chuck D
49) Elton John by Billy Joel
50) The Band by Lucinda Williams

Wee-Max
Quoto, echecazz, vabbè che ogni scusa è buona per flammare (ormai è diventato sport nazionale), ma almeno davanti alla morte dateci un taglio.

quoto...

il Caccia
checchè se ne dica michael per me era e rimarrà un mito musicalmente, della sua vita privata proprio non mi interessa, ma quando ascolto man in the mirror o altri suoi classici a me viene la pelle d'oca come quando ascolto freddy mercury..
che sia o no nei libri di musica non significa un bel niente, e chissenefrega aggiungerei

y4k
26-06-2009, 09:58
si ma poca roba e' durato pochissimo.....
il successo lo deve al gruppo non da solista

in che senso freddy è durato pochissimo? :nera:

MesserWolf
26-06-2009, 09:59
cut

la questione alla fine è semplice , ci sono tanti generi musicali , tutti musica , ma con caratteristiche diverse (la complessità tecnica non è una di quelle del pop ad esempio ) .
MJ in un certo senso ne ha fondato uno, genere che è stato apprezzato da moltissima gente , e di sicuro ne è stato il massimo esponente, ecco la sua grandezza.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 10:01
Se non sei in grado di definire "MUSICA" quindi non sei in grado di definire cos'è e chi è un musicista.

Ciao
e perché mai.
Musicista è colui che innanzitutto ha fatto proprie nozioni di teoria musicale, e che successivamente le applica, migliorandole o meno, alle sue creazioni.

Quindi, dovremmo continuare a sentire musica greca perchè più complessa ?
No, però non dovremmo chiamare Jackson una grande evoluzione musicale perché è ovvio che musicalmente non lo è. Tu passare da democrazia a teocrazia la chiameresti evoluzione sociale? Io no.

Penso proprio di si, perchè l'arte non è fatta di tecnica ma di idee ed emozioni.
La tecnica aiuta a concretizzare le idee ma ridurre il tutto a solo tecnica è sbagliato perchè porta ad un'arte fredda (vedi la fusion, salvo rari casi è solo uno sfoggio di scale velocissime e assoli noiosissimi).
Comunque nel il mio "ti consiglio di continuare a disegnare" era implicito un "prendere lezioni" ;)
Solo che certa gente è proprio negata all'arte quindi se uno, con solo uno scarabocchio, riesce a trasmettere emozioni, è giusto che continui su quella strada.
in parte siamo d'accordo. Anche io non sono un amante dei supervirtuosismi romantici (anzi l'800 mi fa cagare ._.) e della tecnica fine a sé stessa.
Per capirci meglio per me Jackson è come il ragazzino che diventa famoso col suo scarabocchio perché riesce a venderlo bene, non perché lo scarabocchio abbia grandi doti in sé. Jackson si è fermato al puro strato superficiale della musica: l'emozioni facili e a buon mercato.

ma MJ è stato l'ARTISTA del secolo scorso.
questo è delirio...

ma almeno davanti alla morte dateci un taglio.
la morte non pulisce i peccati. Che male c'è a discutere delle sue fantomatiche doti artistiche? Non mi pare si sia andati a finire su questioni personali abbastanza controverse.

MJ in un certo senso ne ha fondato uno, genere che è stato apprezzato da moltissima gente , e di sicuro ne è stato il massimo esponente, ecco la sua grandezza.
esatto! E' questo il punto. Jackson ha fondato un suo genere tutto personale che ha poco o nulla a che vedere con la musica (intesa come teoria musicale e conoscenza) in senso assoluto. Se tutti si fossero limitati a dire questo avrei ignorato del tutto il topic. Ma davanti a certi deliri mistici non sono riuscito a trattenermi.

tOnCe
26-06-2009, 10:01

3) Elvis Presley by Bono
22) U2 by Chris Martin
34) Neil Young by Flea
48) Run-DMC by Chuck D

750 milioni di dischi (album+singoli) venduti, ti dice niente?

ConteZero
26-06-2009, 10:03

"Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliarsi"

giannola
26-06-2009, 10:03
In pace finalmente.

piu che altro polemizzare contro un morto, che quindi non sarebbe in grado di replicare, lo considero un atto di vigliaccheria intellettuale. :O

Flegias85
26-06-2009, 10:04

3) Elvis Presley by Bono
22) U2 by Chris Martin
34) Neil Young by Flea
48) Run-DMC by Chuck D

E sta classifica che vuol dire scusa?

tOnCe
26-06-2009, 10:06
questo è delirio...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell'arte.

Nel senso più ampio l'artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un'arte figurativa o performativa. La parola viene usata anche come sinonimo di creativo.

In un senso più stretto si definisce artista un creatore di opere dotate di valore estetico nei campi della cosiddetta cultura alta, come il disegno, la pittura, l'architettura, la scultura, la recitazione, la danza, la scrittura, la regia, la fotografia, la musica.

Entiendes hombre? ;)

Io chiudo quì, parlano i fatti: RECORD DAPPERTUTTO, ASSOLTO DALLA GIUSTIZIA AMERICANA (che al contrario di quella italiana, è efficentissima), STIMATO DA TUTTI I PIU' GRANDI ARTISTI DEL SUO TEMPO. FINE, tutto il resto è odio, gelosia e fuffa.

RIP MJ, 4EVA!

supersalam
26-06-2009, 10:06
e perché mai.
Musicista è colui che innanzitutto ha fatto proprie nozioni di teoria musicale, e che successivamente le applica, migliorandole o meno, alle sue creazioni.

No, però non dovremmo chiamare Jackson una grande evoluzione musicale perché è ovvio che musicalmente non lo è. Tu passare da democrazia a teocrazia la chiameresti evoluzione sociale? Io no.

in parte siamo d'accordo. Anche io non sono un amante dei supervirtuosismi romantici (anzi l'800 mi fa cagare ._.) e della tecnica fine a sé stessa.
Per capirci meglio per me Jackson è come il ragazzino che diventa famoso col suo scarabocchio perché riesce a venderlo bene, non perché lo scarabocchio abbia grandi doti in sé. Jackson si è fermato al puro strato superficiale della musica: l'emozioni facili e a buon mercato.

questo è delirio...

la morte non pulisce i peccati. Che male c'è a discutere delle sue fantomatiche doti artistiche? Non mi pare si sia andati a finire su questioni personali abbastanza controverse.

esatto! E' questo il punto. Jackson ha fondato un suo genere tutto personale che ha poco o nulla a che vedere con la musica (intesa come teoria musicale e conoscenza) in senso assoluto. Se tutti si fossero limitati a dire questo avrei ignorato del tutto il topic. Ma davanti a certi deliri mistici non sono riuscito a trattenermi.

Abbiamo capito che non ti piace MJ e non è questo il thread per discuterne, potresti gentilmente non rompere più?

icoborg
26-06-2009, 10:07
piu che altro polemizzare contro un morto, che quindi non sarebbe in grado di replicare, lo considero un atto di vigliaccheria intellettuale. :O

eh si lo visto parecchie volte postare...:asd:

tOnCe
26-06-2009, 10:07

A parte che Bukowski intendeva altre cose... ma dimmi, vale anche per i Beatles?

E' retorica la domanda. Ciao

Wee-Max
26-06-2009, 10:08

ri-quoto, ma il rispetto per la vita di un essere umano qua è inesistente, e alcuni messaggi in questo thread ne sono la riprova.

trallallero
26-06-2009, 10:11
Sinceramente ? no.

Mi dice solo che tempo fa la gente comprava più dischi perchè non c'era il p2p :asd:

Ok, ho capito come la pensi e siamo più d'accordo di quel che pensavo.
Non ho letto tutto il 3d ma veder citare la dodecafonia su un 3d di MJ m'ha fatto stranire un pò ;)

entanglement
26-06-2009, 10:11

esatto

e allora elvis ? e cristina d'avena ? e mozart ? sono in qualche modo paragonabili ?

mi è dispiaciuto immensamente di più per de andrè

travel34
26-06-2009, 10:14
esatto

e allora elvis ? e cristina d'avena ? e mozart ? sono in qualche modo paragonabili ?

Cristina d'avena è una grande punto e basta

trallallero
26-06-2009, 10:14
ri-quoto, ma il rispetto per la vita di un essere umano qua è inesistente, e alcuni messaggi in questo thread ne sono la riprova.

Vabbè ma che palle, che volete un 3d solo di RIP, di :cry: e di "morto un genio" ?

Ormai è morto, capita un pò a tutti, e si discute sul valore dell'artista.

nevione
26-06-2009, 10:16
non ero solito ascoltarlo ma indubbiamente e' stato un grandissimo, milioni di dischi venduti, capolavori come thriller, ha inventato un genere e soprattutto e' stato anche un ballerino formidabile.
rip (e rip pure per l'angelo di charlie:cry: )

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 10:16
se vabbeh. Rispetto della vita è un conto, valutazione dell'artista un altro.

Abbiamo capito che non ti piace MJ e non è questo il thread per discuterne, potresti gentilmente non rompere più?
nu :(
Ho la mattina libera ne approfitto.

Entiendes hombre? ;)

Io chiudo quì, parlano i fatti: RECORD DAPPERTUTTO, ASSOLTO DALLA GIUSTIZIA AMERICANA (che al contrario di quella italiana, è efficentissima), STIMATO DA TUTTI I PIU' GRANDI ARTISTI DEL SUO TEMPO. FINE, tutto il resto è odio, gelosia e fuffa.

RIP MJ, 4EVA!

che fatti? Stimato da chi? Da altri finti artisti buoni solo a vendersi.
I dischi venduti poi, gran mezzo di valutazione delle qualità artistiche.
Nessuna gelosia, piuttosto che far musica alla Jackson preferisco rimanere povero e sfigato.

[quote]piu che altro polemizzare contro un morto, che quindi non sarebbe in grado di replicare, lo considero un atto di vigliaccheria intellettuale[/quote+
ma lol allora chiudiamo il forum.
Dei morti non si può parlare perché son morti.
Dei vivi nemmeno perché non vi prendono parte.
Parliamo degli utenti del forum allora?

JarreFan
26-06-2009, 10:17
Mi spiace tanto, negli anni 80 nel mio gruppo di amici, tutti avevamo una cassetta sua; tante gite scolastiche ascoltando Thriller e Bad... sta finendo davvero un'epoca, tanti miti degli anni 80 stanno andando via :(

entanglement
26-06-2009, 10:17

più che altro la morte di quest'artista è l'occasione per parlarne perchè sulla sua vita privata sarebbe opportuno stendere più di un velo pietoso.

sulla sua vita artistica mi esprimo fino a un certo punto nel senso che ho sentito bad (ancora in cassetta :cry: ), mi ha fatto schifo e ci ho messo una pietra sopra. insulso, ripetitivo e gridato. per non parlare dei concerti: delle pacchianate rumorose coi balletti, una cosa il cui merito di michael jackson è più che altro quello di essere stato il primo.

ma per carità, può piacere e certamente vende

whistler
26-06-2009, 10:19
come aritista merita RISPETTO.
come persona , me ne frego la vita era la sua , e faceva tutte le modifiche che voleva...

almeno jackson qualche emozione l ha regalata. voi che lo criticate così cinicamente potete dire lo stesso?

Wee-Max
26-06-2009, 10:20
Vabbè ma che palle, che volete un 3d solo di RIP, di :cry: e di "morto un genio" ?

Ormai è morto, capita un pò a tutti, e si discute sul valore dell'artista.

se vabbeh. Rispetto della vita è un conto, valutazione dell'artista un altro.

dico solo che le valutazioni potrebbero iniziare magari un pò più tardi lasciando posto almeno per un pochino a un rispettoso silenzio.

Kevlar82
26-06-2009, 10:21
era un grande e stop.. e nella storia del 900 è stato un personaggio incredibile, discusso, amato, criticato, venerato. Tra i personaggi più misteriosi, poco esposto tra "i comuni mortali", come se avesse il potere di scomparire, non ha mai fatto parlare di sè per vizi (a parte cause perse dagli accusatori) come solitamente fanno le persone investite dal successo. Davvero suggestionava l'idea di vederlo per strada, quasi come se fosse un alieno. Nel bene o nel male era secondo me una persona diversa, che ha affascinato milioni di vite.

Ps: non è vero che umanamente nn era niente di che..ha devoluto miliardi in beneficenza..e tutte le cause sono state vinte, eppure guarda un po' gli invidiosi e gli approfittatori cosa sono riusciti a far credere. Non ci vuole molto a far dire ad un bambino: "quell'uomo mi ha fatto del male".

Fradetti
26-06-2009, 10:23
Cristina d'avena è una grande punto e basta

ed è anche meno discutibile dal punto di vista umano di michael jackson ;)

ShadowX84
26-06-2009, 10:23
resta il piu carismatico e infiammatore di folle in assoluto pero' jacko

Anche più di Freddie?

Non è una domanda in tono polemico... ;)

Secondo me (ma ovviamente queste sono opinioni personali) Freddie Mercury resta inarrivabile a livello di personalità, carisma e come "infiamatore" di folle ai concerti ecc ecc ecc...; Attenzione: non sto facendo un confronto tra voci/canzoni/tipologie musicali.

Calcola che Mercury è morto a 45 anni nel 1991 (ed erano già anni che non si esibiva più in pubblico con i Queen)...se penso a quanto ancora avrebbe potuto dare con la sua voce e con la sua personalità mi prende male...e questo vale anche per Jackson si intende...

Cmq sia...detto che per me il cantante dei Queen resta irraggiungibile oggi abbiamo sicuramente perso un personaggio importante a livello mondiale delle musica POP.

Dream_River
26-06-2009, 10:30
R.I.P.

Che piaccia o meno come artista è stato il numero 1 del Pop questo nessuno glielo toglierà mai.

Penso che dai tempi di Freddy Mercury non veniva a mancare una leggenda vivente di questa portata.
Al di là del livello di gradimento personale dei suoi pezzi, in quanto a produzione dei dischi lui è tra i massimi esempi del '900.
Canzoni se vogliamo stupide, totalmente commerciali, ma prodotte in maniera perfetta sotto ogni aspetto. Dei prodotti musicali perfetti.
Senza contare tutto ciò che riguarda lo show.
La sua cura maniacale e genialità gli ha permesso di produrre quelli che sono probabilmente i migliori concerti della storia, che lo hanno proiettato nella leggenda già 25 anni fà.
Un caso unico.
In tutto il '900, qualunque personalità operante nell'ambito musicale, non ha avuto la possenza di Michael Jackson.
Non parliamo del più grande musicista del secolo, ma della più grande e leggendaria personalità musicale del secolo.
Andrea Serra

grazie di cuore Jacko!

in questo momento?

*

Non è flammare Noel.

No, questo è normale per i moralisti che hanno sempre in testa l'ossessione di stendere sula realtà la loro coperta di etica

appunto pop music.

Mamma mia il classicismo estetico, che grande cancro che è per l'arte :doh: :rolleyes:

felix085
26-06-2009, 10:32
E pensare che il mio primo videogioco di sempre è stato il suo gioco

http://4.bp.blogspot.com/_92dzm6avOjA/Sgkr3qnS9jI/AAAAAAAABdE/OOC5yxoo1NE/s1600-h/untitled.bmp

Riposa in pace.

megajuventino
26-06-2009, 10:33
Anche più di Freddie?

Non è una domanda in tono polemico... ;)

Secondo me (ma ovviamente queste sono opinioni personali) Freddie Mercury resta inarrivabile come personaggio, carisma e come "infiamatore" di folle ai concerti ecc ecc ecc...; Attenzione: non sto facendo un confronto tra voci/canzoni/tipologie musicali.

Calcola che Mercury è morto a 45 anni nel 1991 (ed erano già anni che non si esibiva più in pubblico con i Queen)...se penso a quanto ancora avrebbe potuto dare con la sua voce e con la sua personalità mi prende male...e questo vale anche per Jackson si intende...

Cmq sia...detto che per me il cantante dei Queen resta irraggiungibile oggi abbiamo sicuramente perso un personaggio importante a livello mondiale delle musica POP.

quoto carpiato..

Beelzebub
26-06-2009, 10:33
eh si lo visto parecchie volte postare...:asd:

:sbonk:

Beelzebub
26-06-2009, 10:36

Al di là dei gusti personali, direi che il paragone non ci sta molto... :stordita:

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 10:36
Mamma mia il classicismo estetico, che grande cancro che è per l'arte :doh: :rolleyes:

dove vedi classicismo estetico? °°
Cage sarebbe classicismo estetico?
Stockhausen? Si un pezzo per quartetto d'archi e elicotteri è decisamente classicista :D
Tu studi filosofia, paragoneresti Platinette (o altri finti "filosofi" da tv) a Nietzsche?
Non penso.
Il grande cancro per l'arte è l'appiattimento culturale di questo secolo, dove tutto può diventare arte con un bel gioco di marketing.
Tu confondi classicismo con studio e conoscenza.

entanglement
26-06-2009, 10:37

è peggio la superficialità conformista ...

Kharonte85
26-06-2009, 10:37
Jackson ha fondato un suo genere tutto personale che ha poco o nulla a che vedere con la musica (intesa come teoria musicale e conoscenza) in senso assoluto. Se tutti si fossero limitati a dire questo avrei ignorato del tutto il topic. Ma davanti a certi deliri mistici non sono riuscito a trattenermi.
Tralasciando il cattivo gusto di intervenire polemicamente in un momento in cui è data la notizia della morte di una persona, quello che dici è assolutamente senza senso (in senso assoluto) uno perchè è riconosciuto che Michael Jackson ha influito sulla storia della musica (dal ballo, al canto, ai videoclip, modo di condurre i concerti) e due perchè è stato apprezzato per la sua musica prima ancora di divenire un personaggio di fama mondiale a causa delle sue bizzarrie, a te puo' non piacere? Benissimo...e lo sai a quanti non piace la musica classica, Elvis, I Beatles, il Jazz ecc? Eppure nessuno si azzarderebbe a mettere in dubbio il fatto che fanno parte della storia della musica...sostenere che il suo genere abbia poco o nulla a che vedere con la musica (intesa come teoria musicale e conoscenza) è l'unico delirio mistico che ho sentito e ti pone alla pari di quelli che bollano la musica classica come "noiosa".

Se non siete capaci di portare almeno rispetto per le doti e il talento di un'artista come MJ fareste meglio a tacere...nessuno vi obbliga ad intervenire.

Sulla sua vita privata l'unica cosa che si dovrebbe fare invece è l'astensione dal giudizio.

entanglement
26-06-2009, 10:41
Al di là dei gusti personali, direi che il paragone non ci sta molto... :stordita:

bè se morisse domani ramazzotti non parteciperei neanche al 3d commemorativo...

ovviamente mi è dispiaciuto e per la persona e per l'artista, che reputo uno dei migliori se non il migliore artista italiano di sempre, mai banale, spesso impegnato ma non pedante come guccini, ispirato, eccezionale e tuttora insuperato nella poetica.

e per far venire la pelle d'oca al pubblico non ha mai avuto bisogno di luci, effetti, balletti e baracconate varie

che poi fosse un comunistone sono anche problemi suoi, non mi ha mai impedito di apprezzarlo come artista

gighen78
26-06-2009, 10:41
Se ne va un icona dei nostri tempi, certamente ha influenzato mode, musica, stile, comportamenti, abitudini di milioni di persone in tutto il mondo
A livello personale non mi interessa, nessuno è esente da colpe o peccati (ma uno che da cosi tanto in beneficenza...) , ma a livello musicale, di immagine non ci son dubbi sia stato il top degli anni 80 insieme a madonna

Beelzebub
26-06-2009, 10:42
Tralasciando il cattivo gusto di intervenire polemicamente in un momento in cui è data la notizia della morte di una persona, quello che dici è assolutamente senza senso (in senso assoluto) uno perchè è riconosciuto che Michael Jackson ha influito sulla storia della musica (dal ballo, al canto, ai videoclip, modo di condurre i concerti) e due perchè è stato apprezzato per la sua musica prima ancora di divenire un personaggio di fama mondiale a causa delle sue bizzarrie, a te puo' non piacere? Benissimo...e lo sai a quanti non piace la musica classica, Elvis, I Beatles, il Jazz ecc? Eppure nessuno si azzarderebbe a mettere in dubbio il fatto che fanno parte della storia della musica...sostenere che il suo genere abbia poco o nulla a che vedere con la musica (intesa come teoria musicale e conoscenza) è l'unico delirio mistico che ho sentito e ti pone alla pari di quelli che bollano la musica classica come "noiosa".

Se non siete capaci di portare almeno rispetto per le doti e il talento di un'artista come MJ fareste meglio a tacere...nessuno vi obbliga ad intervenire.

Sulla sua vita privata l'unica cosa che si dovrebbe fare invece è l'astensione dal giudizio.

Mi trovo pienamente d'accordo. ;)

Fradetti
26-06-2009, 10:42
è peggio la superficialità conformista ...

non dirlo... questo topic ha appurato che jacko, britney, madonna, rihanna e justin timberlake sono grandi artisti e vendono un botto.

Non capiamo un cazzo :O

mnoga
26-06-2009, 10:43
Almeno la vita se l'è vissuata a modo suo senza guardare in faccia a nessuno, voglio pensare che ci lasci soddisfatto :cry:

si,neanche ai bambini.

Scalor
26-06-2009, 10:43
ho letto adesso che è morto, poraccio ! , ma... di cosa è morto ?

Beelzebub
26-06-2009, 10:45
bè se morisse domani ramazzotti non parteciperei neanche al 3d commemorativo...

ovviamente mi è dispiaciuto e per la persona e per l'artista, che reputo uno dei migliori se non il migliore artista italiano di sempre, mai banale, spesso impegnato ma non pedante come guccini, ispirato, eccezionale e tuttora insuperato nella poetica.

e per far venire la pelle d'oca al pubblico non ha mai avuto bisogno di luci, effetti, balletti e baracconate varie

che poi fosse un comunistone sono anche problemi suoi, non mi ha mai impedito di apprezzarlo come artista

Ma io avevo scritto "al di là dei gusti personali"... :stordita:

entanglement
26-06-2009, 10:45
non dirlo... questo topic ha appurato che jacko, britney, madonna, rihanna e justin timberlake sono grandi artisti e vendono un botto.

è vero :cry: :cry:

distruggerò tutti i miei vinili di jean michel jarre e dei pink floyd.

non ci ho mai capito un cazzo di musica

anzi no i pink floyd li salvo, nel loro piccolo qualcosetta hanno venduto

davidTrt83
26-06-2009, 10:47

questo è sicuro ;)

tOnCe
26-06-2009, 10:48
During his extraordinary career, he sold an estimated 750 million records worldwide, released 13 No.1 singles and became one of a handful of artists to be inducted twice into the Rock and Roll Hall of Fame. The Guinness Book of World Records recognized Jackson as the Most Successful Entertainer of All Time and "Thriller" as the Biggest Selling Album of All Time. Jackson won 13 Grammy Awards and received the American Music Award's Artist of the Century Award.

ScreamingFlower
In our darkest hour
In my deepest despair
Will you still care?
Will you be there?
In my trials
And my tripulations
Through our doubts
And frustrations
In my violence
In my turbulence
Through my fear
And my confessions
In my anguish and my pain
Through my joy and my sorrow
In the promise of another tomorrow
I'll never let you part
For you're always in my heart.

la fine di un Mito
la fine di un'epoca
la fine di una...generazione se vogliamo...
la nostra generazione...
il tempo passa e cancella tutto anche quello che pensavamo fosse per sempre

che tristezza, da oggi un pezzo della nostra infanzia/adolescenza se ne andata via per sempre...e siamo sempre un po' più vecchi... :(
tutto si distrugge...tutto finisce...niente tornerà mai più

Già...
MJ è stato un fenomeno di massa quando i mezzi di comunicazione non erano ancora "di massa" come li intendiamo adesso. Senza Internet, senza i cd, registravo i video dalla tv, da qualche parte ho ancora le vhs, non sempre riuscivo a trovare le cassette nei negozi, gli affanni per riuscire a beccare Moonwalker in tv, il concertone di Bucarest del 92 trasmesso in tv con 1000 interruzioni pubblicitarie ma conservato come una reliquia...

(che polemiche inutili e sterili tirare in ballo la musica classica, ma io non ho mai sopportato Bach e Mozart preferendo i lamenti dei Romantici dell'800, quindi non capisco niente di musica e posso apprezzare Michael Jackson :O )

Kharonte85
Si ma se paragonate Jackson a quelli lì

Appunto :D

Fradetti

distruggerò tutti i miei vinili di jean michel jarre e dei pink floyd.

non ci ho mai capito un cazzo di musica

anzi no i pink floyd li salvo, nel loro piccolo qualcosetta hanno venduto

vinili dei pink floyd :sbav: :sbav: :sbav:

davidTrt83
26-06-2009, 10:49
Mi è piaciuto il commento di Steven Spielberg "Come non ci saranno mai più altri Fred Astaire o Elvis Presley così non ci sarà mai più qualcuno paragonabile a Michael Jackson. Il suo talento, la sua meraviglia e il suo mistero ne facevano una leggenda"

entanglement
26-06-2009, 10:51
vinili dei pink floyd :sbav: :sbav: :sbav:

shine on you crazy diamond è divina sentita su vinile :D :D :D

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 10:53
Non vedo nessun cattivo gusto.
A me sembra che tu confonda "bello e dotto" (troppo Carpani ultimamente) con piacevole, che sono due cose ben diverse. Se non credi a me inizia a studiare armonia e contrappunto, guarda come si è evoluta formalmente la musica dalle origini ad oggi e dimmi se Jackson è degno di farne parte al fianco degli altri grandi. Jackson ha influito solo su un certo ramo della musica, che è quello dove la musica conta meno appunto. Non mi pare infatti che abbia influito sulle avanguardie musicali. Ballo, canto, concerti ma sempre a livello pop-commerciale.
Quindi cosa c'entra il non piacere con le considerazione oggettive?
A me piacciono tantissime cose pop ma oggettivamente le considero artisticamente scadenti. Difficile scindere le due cose?
Artisti non propriamente classici che però hanno avuto influenza universale sulla musica sono stati alcuni jazzisti, Zappa e pochi altri, che meritavano ampiamente di essere considerati tali. E anche se non li ascolto non mi permetterei mai di considerarli scadenti. Non è semplice questione di a me piace=buono, a me non piace=cattivo. Anzi sono i fan di Jackson che siccome lo apprezzano lo reputano universalmente buono e oggettivamente grande a prescindere da tutto.

così come nessuno mi obbliga a non intervenire :O

Kharonte85
26-06-2009, 10:57
Michael Jackson - Leave Me Alone (Album BAD)

http://www.youtube.com/watch?v=h5KAJw4y8wE Guardatelo in HQ ;)

Una delle mie preferite ed un video fantastico, surreale (che mi ricorda le tele di Dalì)

Anche questo era M.J. :)

tOnCe
Wolfgang Grimmer,

L'hanno scelto artista del SECOLO, e non penso lo abbia fatto gente che non capisce di musica. O tu puoi dimostrarmi il contrario?

Due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, DUE. Anche quì, scelto sicuramente da ignoranti in materia, vero?

svarionman
E sta classifica che vuol dire scusa?

In effetti......U2 prima di Clash, Ramones, Neil Young....

davidTrt83
26-06-2009, 10:58
così come nessuno mi obbliga a non intervenire :O
Dovrebbe "obbligarti" il buon senso ad evitare di venire quì a fare figure di merda.
Come si dice, meglio stare zitti e lasciare il dubbio che parlare e togliere ogni sospetto.

Ohh scusa, ma cosa vedo!!! 1989!!!! Quando MJ era dio in terra tu probabilmente passavi i pomeriggi a guardare i power ranger :rolleyes: Inutile avere un discorso con te...:rolleyes: :rolleyes:

Vedder
26-06-2009, 11:02
Per capirci meglio per me Jackson è come il ragazzino che diventa famoso col suo scarabocchio perché riesce a venderlo bene, non perché lo scarabocchio abbia grandi doti in sé.

ciao, puoi spiegarmi una cosa?
chi è che decide che quello scarabocchio abbia o no un valore? non parlo di chi forza il suo successo per ragioni commerciali, ma dei critici che bocciano o acclamano un'opera
io credo che qualcosa per essere definita arte debba trasmettere un'emozione,
e non importa se il brano, o il film, o la foto siano stati fatti in modo semplice.
uno può anche scattare una foto seguendo tutti i dettami tecnici imparati a scuola, ma se quella foto non trasmette nulla non è arte
io non separerei le emozioni provate dall'opera
per me una canzone può anche essere semplice ma trasmettere qualcosa. in quel caso chi l'ha composta non sarà un grande musicista ma per me quella rimane comunque musica. semplice non vuol dire banale.

ci sono opere che vengono definite capolavori e sono al limite dalla presa per il culo. questo in ogni settore

però parlo da ignorante. non ho mai frequentato una scuola d'arte ;)

ciao!

rip per jackson

Vedder
ehm, niente
erano apparsi due post uguali :D

entanglement

questo è storia politica e attualità, QUINDI si discute di come MJ abbia influito sulla storia e sull'attualità. si discute prima della persona e poi dell'artista

esiste un 3d ad hoc nella sezione musica in cui si discute dell'artista e non della persona

come potrai notare io non mi azzardo ad esprimere alcunchè sull'altro 3d.

che ti riporto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006261

Giant Lizard
26-06-2009, 11:03
Notizia che mi ha davvero colpito stamattina. Un dio della musica, una leggenda al pari di Elvis, Freddy Mercury e Ray Charles.

Nessuno dimentica gli scandali (pedofilia) e le idiozie che ha fatto (chirurgia...) ma come artista è stato uno dei migliori di sempre, completo in tutto: sapeva cantare, ballare, comporre...e tutto questo lo faceva benissimo.

La cosa assurda, come sempre quando muore un artista, è che le sue opere ora venderanno di più e varranno ancora di più :rolleyes:

JarreFan
26-06-2009, 11:06

distruggerò tutti i miei vinili di jean michel jarre

OT
Idolo!!! (il nick la dice lunga)
/OT

ScreamingFlower
26-06-2009, 11:06
Ohh scusa, ma cosa vedo!!! 1989!!!! Quando MJ era dio in terra tu probabilmente passavi i pomeriggi a guardare i power ranger :rolleyes: Inutile avere un discorso con te...:rolleyes: :rolleyes:
Già :asd:

Il bello è che lo studio che lui tanto ostenta dovrebbe permettergli di avere una sensibilità ancora maggiore che dovrebbe tradursi in apertura musicale e mentale verso il mondo che c'è "là fuori", al contrario preferisce arroccarsi sul proprio cucuzzolo della montagna, in un metro quadrato, perfetto ma pur sempre limitato.

Kharonte85
26-06-2009, 11:07
Non vedo nessun cattivo gusto.
A me sembra che tu confonda "bello e dotto" (troppo Carpani ultimamente) con piacevole, che sono due cose ben diverse. Se non credi a me inizia a studiare armonia e contrappunto, guarda come si è evoluta formalmente la musica dalle origini ad oggi e dimmi se Jackson è degno di farne parte al fianco degli altri grandi. Jackson ha influito solo su un certo ramo della musica, che è quello dove la musica conta meno appunto. Non mi pare infatti che abbia influito sulle avanguardie musicali. Ballo, canto, concerti ma sempre a livello pop-commerciale.
Quindi cosa c'entra il non piacere con le considerazione oggettive?
A me piacciono tantissime cose pop ma oggettivamente le considero artisticamente scadenti. Difficile scindere le due cose?
Artisti non propriamente classici che però hanno avuto influenza universale sulla musica sono stati alcuni jazzisti, Zappa e pochi altri, che meritavano ampiamente di essere considerati tali. E anche se non li ascolto non mi permetterei mai di considerarli scadenti. Non è semplice questione di a me piace=buono, a me non piace=cattivo.
Anzi sono i fan di Jackson che siccome lo apprezzano lo reputano universalmente buono e oggettivamente grande a prescindere da tutto.
L'etichetta di "Fan" o Tifoso di per se basta ad escludere la critica oggettiva, pero' bisogna stare attenti a distinguere quello che ha successo ed è valido da quello che ha successo e non lo è...non è detto che un'artista che ha avuto molto successo sia da demonizzare e secondo me MJ ha avuto un successo straordinario perchè è valido io personalmente me ne sono accorto sulle canzoni meno famose (se uno ha in mente le solite ultrafamose posso credere che abbia un'idea incompleta dell'artista)...ma in parte questa cosa si dimostra da se...le canzoni pop passano, l'anno successivo sono dimenticate; quelle di MJ come i suoi video sono entrate a far parte dell' "inconscio collettivo" sono portatrici di un pezzo della storia della musica e del ballo che sarà impossibile da dimenticare.

razzoman
26-06-2009, 11:07
nel bene o nel male è morta un'icona degli anni 80
ps: è tristissimo non avere neanche un pò di pietà di un morto

Ducatino
26-06-2009, 11:08
alcune persone, come al solito, non perdono mai l'occasione per starsene zitte

entanglement
26-06-2009, 11:09
OT
Idolo!!! (il nick la dice lunga)
/OT

OT
guarda che scherzavo :D :D me li tengo stretti !
/OT

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 11:12
Dovrebbe "obbligarti" il buon senso ad evitare di venire quì a fare figure di merda.
Come si dice, meglio stare zitti e lasciare il dubbio che parlare e togliere ogni sospetto.

No io passo i pomeriggi a studiare musica del 700 e armonia, non a travestirmi e a sbiancarmi la pelle mentre cammino all'indietro :)
I power rangers almeno non avevano pretese di sorta.
Che figure di merda avrei fatto poi? Quando non si può rispondere alle argomentazioni ci si attacca alla persona? Sono dell'89 ma 100% sicuro conosco molta più musica io (1500-2000, 500anni ovviamente non tutti approfonditi) che non i fan di MJ che pare conoscano solo quei 20-30 anni di musica pop. Ma hai ragione inutile discorrere con chi non la pensa come te. Non mi pare io abbia attaccato i fan personalmente però, ho discusso civilmente con chi mi ha risposto civilmente senza darmi del troll o del cazzaro.

Wolfgang Grimmer,

L'hanno scelto artista del SECOLO, e non penso lo abbia fatto gente che non capisce di musica. O tu puoi dimostrarmi il contrario?

Due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, DUE. Anche quì, scelto sicuramente da ignoranti in materia, vero?
ma ci credi veramente? Si sono tutti ignoranti o venduti.
Davvero credi che MJ abbia cambiato la musica del 900?
ma lol
Manda una mail a Muti, Pollini, Abbado, e tutti gli altri grandi artisti italiani e fammi sapere cosa ne pensano di MJ.
Già qualche 50ina di anni fa un certo Dmitri Shostakovich (in tv non passa quindi è un nessuno!) chiamò questo tipo di musica "pornografia musicale".
Se davvero consideri MJ artista del secolo ho ragione io a dire che non sai nemmeno cosa è la musica un tantino più impegnata.

Mi aggiungo a quelli che evidentemente non capiscono un cazzo di musica stando a questo topic :D

Kharonte85
26-06-2009, 11:12
questo è storia politica e attualità, QUINDI si discute di come MJ abbia influito sulla storia e sull'attualità. si discute prima della persona e poi dell'artista

esiste un 3d ad hoc nella sezione musica in cui si discute dell'artista e non della persona

come potrai notare io non mi azzardo ad esprimere alcunchè sull'altro 3d.

che ti riporto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006261
La sua attualità è la musica e la sua persona si esprime nella musica...quindi di la' non ci vado :Prrr:

Se dobbiamo parlare della persona non possiamo dire nulla e soprattutto non lo possiamo giudicare, certamente una vita difficile e controversa una personalità molto fragile derubata dell'infanzia troppo presto da una carriera fulminante...ma di piu' non possiamo dire.

Trokji
26-06-2009, 11:14
E' finita un'epoca :fagiano:

ConteZero
26-06-2009, 11:18

Il coin-op di moonwalker era vicino a quello di robocop (uno dei tanti, non ricordo quale)...
Cavolo, per averci giocato dovrò per forza definirlo "idolo" a vita :asd:

tOnCe
26-06-2009, 11:19
No io passo i pomeriggi a studiare musica del 700 e armonia, non a travestirmi e a sbiancarmi la pelle mentre cammino all'indietro :)
Che figure di merda avrei fatto poi? Quando non si può rispondere alle argomentazioni ci si attacca alla persona? Sono dell'89 ma 100% sicuro conosco molta più musica io (1500-2000, 500anni ovviamente non tutti approfonditi) che non i fan di MJ che pare conoscano solo quei 20-30 anni di musica pop. Ma hai ragione inutile discorrere con chi non la pensa come te. Non mi pare io abbia attaccato i fan personalmente però, ho discusso civilmente con chi mi ha risposto civilmente senza darmi del troll o del cazzaro.

ma lol
Manda una mail a Muti, Pollini, Abbado, e tutti gli altri grandi artisti italiani e fammi sapere cosa ne pensano di MJ.
Già qualche 50ina di anni fa un certo Dmitri Shostakovich (in tv non passa quindi è un nessuno!) chiamò questo tipo di musica "pornografia musicale".
Se davvero consideri MJ artista del secolo ho ragione io a dire che non sai nemmeno cosa è la musica un tantino più impegnata.

Mi aggiungo a quelli che evidentemente non capiscono un cazzo di musica stando a questo topic :D

Esatto, non capisci un cazzo di musica :)

Ti ricordo che PAVAROTTI, apprezzava moltissimo Jackson... ma anche Big Luciano, era uno che non capiva una mazza, così come quelli che hanno messo Hendrix, Beatles, Rolling Stones, Mercury ecc ecc, nella stessa classifica dove fa e farà eternamente parte MJ.

Fine repliche, è inutile parlare con persone che fanno finta di non capire. E poi anche se non capisci, cazzi tuoi, lo amano miliardi di persone. Ciao bambino.

gighen78
26-06-2009, 11:20
[QUOTE=Wolfgang Grimmer;27994042]
Non mi pare infatti che abbia influito sulle avanguardie musicali. Ballo, canto, concerti ma sempre a livello pop-commerciale.

ODDIO COSA HAI DETTO??????????????????????
MA SEI PAZZO???
Allora veramente non capisci nulla di musica mi dispiace dirtelo ma uno deve prendersi le responsabilità di quello che scrive!!
non ha influenzato???

i video musicali sono nati da lui tanto per iniziare.(riguardati Thriller...)
.penso che basti quello
non vado oltre per rispetto a un mito!

entanglement
26-06-2009, 11:21
ma lol

mi aggiungo anch'io !

in realtà i kraftwerk non esistono perchè in TV non ci passano !!

Wolfgang Grimmer
L'etichetta di "Fan" o Tifoso di per se basta ad escludere la critica oggettiva, pero' bisogna stare attenti a distinguere quello che ha successo ed è valido da quello che ha successo e non lo è...non è detto che un'artista che ha avuto molto successo sia da demonizzare e secondo me MJ ha avuto un successo straordinario perchè è valido io personalmente me ne sono accorto sulle canzoni meno famose (se uno ha in mente le solite ultrafamose posso credere che abbia un'idea incompleta dell'artista)...ma in parte questa cosa si dimostra da se...le canzoni pop passano, l'anno successivo sono dimenticate; quelle di MJ come i suoi video sono entrate a far parte dell' "inconscio collettivo" sono portatrici di un pezzo della storia della musica e del ballo che sarà impossibile da dimenticare.

Sarà, io ho già dimenticato tutto e non vedo in MJ nulla di diverso agli artisti da mtv attuali. Probabilmente ne ho una conoscenza parziale (mi si perdoni se dopo 2minuti mi viene sonno) ma non penso che ascoltandole tutte possa cambiare idea. Mi sono volontariamente sbarazzato di tutti quei valori artistici con cui la tv ci bombarda.
Anche la questione delle canzoni ricordate e dimenticate è molto delicata, ci sono tantissimi compositori oggi dimenticati che però erano di punta nella loro epoca, anche citati ed apprezzati dai grandi.
Se le tv iniziassero a ritrasmettere canzoncine pop di 10 anni fa anche queste verrebbero magicamente riscoperte. Per MJ è stato bene o male così perché qualcosa di suo in tv/radio è sempre passato.

LaSheikka
RIP Jacko :(

Setzuko
26-06-2009, 11:28
Non ho parole...

Era il mio mito da piccola! :)
La sua musica era il mio rifugio, sarà patetico, ma ricordo quando da bambina mi chiudevo in camera ed ascotandolo mi mettevo a ballare e a cantare a squarciagola.
L'ho sempre considerato un genio!

:cry:

Blackmannn
26-06-2009, 11:28
Il vero mito della mia generazione, grazie di tutto.

Ciao Jacko.

Wee-Max
26-06-2009, 11:29
ultimo messaggio e chiudo, io non sono un fan di MJ, come non lo sono in genere della musica POP, house ecc ecc, ma quando muore un grande rapprensentante di un genere, anche se non mi piace, ragiono sul fatto che A ME, personalmente magari non ha trasmesso niente, ma a tanti altri EVIDENTEMENTE è successo il contrario, quindi lo rispetto INDIPENDENTEMENTE da quello che penso.

Evidentemente però ultimamente và di moda non rispettare le opinioni altrui, quindi fate un pò come vi pare, ma non pensate di esser superiori ad altri solo perchè giudicate (personalmente ed EGOISTICAMENTE) un artista/persona che ad altri qualcosa ha trasmesso.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 11:29

Ti ricordo che PAVAROTTI, apprezzava moltissimo Jackson... ma anche Big Luciano, era uno che non capiva una mazza, così come quelli che hanno messo Hendrix, Beatles, Rolling Stones, Mercury ecc ecc, nella stessa classifica dove fa e farà eternamente parte MJ.

Fine repliche, è inutile parlare con persone che fanno finta di non capire. E poi anche se non capisci, cazzi tuoi, lo amano miliardi di persone. Ciao bambino.
Che repliche infantili. Allora il nazismo era buono perché lo amavano quasi tutti i tedeschi? Pavarotti pure è stato uno bravo a vendersi. Guardacaso di lui si ricordano le esibizioni leggere fatte solo a scopo commerciale, ignorando quasi sempre le sue talvolta davvero ottime esecuzioni "serie". Però mi viene da ridere a ricordare tutti quelli che piansero il lucianone senza aver mai ascoltato altro che "pavortti and friends" o pavarotti in veste pop :D
Grazie per il bambino ma ho 20 anni non 5 e conosco gente molto più grande di me che MJ nemmeno lo hai mai preso nemmeno in minima considerazione.

[QUOTE=Wolfgang Grimmer;27994042]
Non mi pare infatti che abbia influito sulle avanguardie musicali. Ballo, canto, concerti ma sempre a livello pop-commerciale.

MA SEI PAZZO???
Allora veramente non capisci nulla di musica mi dispiace dirtelo ma uno deve prendersi le responsabilità di quello che scrive!!
non ha influenzato???

.penso che basti quello
Video musicale non c'entra nulla con la musica. Non esistono video musicali per tantissime grandi creazioni dell'umanità, dai greci ai moderni.
Se si ha bisogno di effetti e luci da disco per far successo significa che musicalmente si è molto deboli.
Ovviamente mi prendo tutta la responsabilità delle mie parole :O

Evidentemente però ultimamente và di moda non rispettare le opinioni altrui, quindi fate un pò come vi pare, ma non pensate di esser superiori ad altri solo perchè giudicate (personalmente ed EGOISTICAMENTE) un artista/persona che ad altri qualcosa ha trasmesso.
io le rispetto ma non le condivido.
Guarda invece i grandi fan di MJ che sono passati agli insulti senza farsi troppi problemi :D

Flegias85
26-06-2009, 11:30

ma lol

Questo è puro delirio!! :D :D

Ti vanti di conoscere e studiare la musica dal '500 ad oggi, e, dall'alto delle tue conoscenze, decidi che MJ e la sua musica non è degna di chiamarsi arte.

Anch'io quando ero alle medie ho studiato la vecchia musica classica e mi faceva cagare ma di certo non vado a dire Mozart non sapeva comporre musica o che la sua non era arte.

Vuoi capire o no che quello che non ti piace può benissimo piacere ad altri ed essere considerata "arte"?

:help:

whistler
26-06-2009, 11:31
ultimo messaggio e chiudo, io non sono un fan di MJ, come non lo sono in genere della musica POP, house ecc ecc, ma quando muore un grande rapprensentante di un genere, anche se non mi piace, ragiono sul fatto che A ME, personalmente magari non ha trasmesso niente, ma a tanti altri EVIDENTEMENTE è successo il contrario, quindi lo rispetto INDIPENDENTEMENTE da quello che penso.

ma non lo sai che in italia sono tutti :
ALLENATORI DI CALCIO
PILOTI DI FORMULA 1
CRITICI MUSICALI
CRITICI DI CINEMA
CRITICI D ARTE

da bar però....

Kharonte85
26-06-2009, 11:32

ma lol

Stai confondendo e confrontando generi diversi, la musica impegnata ha una sua evoluzione (Ligeti, Stockhausen, Berio sono alcuni che ascolto) ma anche la musica postmoderna: la leggera, il POP, il Rock e in questo Michael Jackson ha dato un contributo unico ed irripetibile con il merito di aver raggiunto moltissime persone con la sua musica come forse mai nessuno era riuscito prima di lui (Negli anni '90 aveva piu' popolarità del papa) se ha gli eredi indegni che ha non è una sua colpa (ma la storia ne farà piazza pulita) ;)

Non si puo' bollare tutto questo come "pornografia Musicale" per il semplice fatto che non passeranno nel dimenticatoio come invece fanno i film porno (tranne quelli che hanno l'idea fulminante e diventano arte e fanno la storia: vedasi Deep Throat) :D

Sarà, io ho già dimenticato tutto e non vedo in MJ nulla di diverso agli artisti da mtv attuali. Probabilmente ne ho una conoscenza parziale (mi si perdoni se dopo 2minuti mi viene sonno) ma non penso che ascoltandole tutte possa cambiare idea. Mi sono volontariamente sbarazzato di tutti quei valori artistici con cui la tv ci bombarda.
Anche la questione delle canzoni ricordate e dimenticate è molto delicata, ci sono tantissimi compositori oggi dimenticati che però erano di punta nella loro epoca, anche citati ed apprezzati dai grandi.
Se le tv iniziassero a ritrasmettere canzoncine pop di 10 anni fa anche queste verrebbero magicamente riscoperte. Per MJ è stato bene o male così perché qualcosa di suo in tv/radio è sempre passato.
Probabilmente sei vittima di un pregiudizio per il quale rifiuti alcuni interi generi musicali ritenendoli "indegni" e quindi all'interno degli stessi non riesci ad individuare il genio e colui che fa la differenza dall'ultimo arrivato che ne fa una scarsa imitazione.

gighen78
26-06-2009, 11:32
Che repliche infantili. Allora il nazismo era buono perché lo amavano quasi tutti i tedeschi? Pavarotti pure è stato uno bravo a vendersi. Guardacaso di lui si ricordano le esibizioni leggere fatte solo a scopo commerciale, ignorando quasi sempre le sue talvolta davvero ottime esecuzioni "serie". Però mi viene da ridere a ricordare tutti quelli che piansero il lucianone senza aver mai ascoltato altro che "pavortti and friends" o pavarotti in veste pop :D
Grazie per il bambino ma ho 20 anni non 5 e conosco gente molto più grande di me che MJ nemmeno lo hai mai preso nemmeno in minima considerazione.

[QUOTE=gighen78;27994479]
Video musicale non c'entra nulla con la musica. Non esistono video musicali per tantissime grandi creazioni dell'umanità, dai greci ai moderni.
Se si ha bisogno di effetti e luci da disco per far successo significa che musicalmente si è molto deboli.
Ovviamente mi prendo tutta la responsabilità delle mie parole :O

Infatti se tutti stanno dicendo che di musica non capisci c'e un perchè!

TU HAI DETTO CHE NON HA AVUTO INFLUENZA!
ORA CHE C'ENTRA CHE IL VIDEO MUSICALE NON C'ENTRA NULLA CON LA MUSICA??????????????????????

Stai blaterando cose sconnesse
I video musicali sono uno strumento di diffusione della musica, forse il piu usato
Quindi come fai a dire che non c'entra nulla con la musica???

Vabbè lasciamo perdere!Inutile persino continuare, cerchi lo scontro ma riesci a sostenerlo visto che stai dicendo cose senza senso

Flegias85
26-06-2009, 11:34
Ops, preso com'ero dalle nefandezze sputate in questo 3d mi sono dimenticato delle condoglianze.

RIP

e grazie per il patrimonio musicale ed artistico che ci hai lasciato!

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 11:35
Il bello è che lo studio che lui tanto ostenta dovrebbe permettergli di avere una sensibilità ancora maggiore che dovrebbe tradursi in apertura musicale e mentale verso il mondo che c'è "là fuori", al contrario preferisce arroccarsi sul proprio cucuzzolo della montagna, in un metro quadrato, perfetto ma pur sempre limitato.
si vede che non avete capito nulla vero.
Lo studio da me tanto ostentato mi ha portato ad ascoltare musica dal 1500 (anche prima se consideriamo quella greca egiziana romana e medievale) fino agli anni nostri. Io sono apertissimo a tutte le avanguardie musicali e il 900 è uno dei miei periodi preferiti.
Tu invece quanti secoli di musica hai ascoltato per valutare MJ un grande?
Spero almeno una minima infarinatura di storia della musica tu ce l'abbia per dirmi quello che hai detto ._.
http://www.youtube.com/user/Wellesz
questa è la musica del 900 che intendo io.
http://www.youtube.com/watch?v=R_uFwujxKo0&feature=channel_page :oink:

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.
P. Angela

Korn
Stai confondendo e confrontando generi diversi, la musica impegnata ha una sua evoluzione (Ligeti, Stockhausen, Berio sono alcuni che ascolto) ma anche la musica postmoderna: la leggera, il POP, il Rock e in questo Michael Jackson ha dato un contributo unico ed irripetibile con il merito di aver raggiunto moltissime persone con la sua musica come forse mai nessuno era riuscito prima di lui (Negli anni '90 aveva piu' popolarità del papa) se ha gli eredi indegni che ha non è una sua colpa (ma la storia ne farà piazza pulita) ;)

Non si puo' bollare tutto questo come "pornografia Musicale" per il semplice fatto che non passeranno nel dimenticatoio come invece fanno i film porno (tranne quelli che hanno l'idea fulminante e diventano arte e fanno la storia: vedasi Deep Throat) :D

Probabilmente sei vittima di un pregiudizio per il quale rifiuti alcuni interi generi musicali ritenendoli "indegni" e quindi all'interno degli stessi non riesci ad individuare il genio e colui che fa la differenza dall'ultimo arrivato che ne fa una scarsa imitazione.

hai colto nel segno, imho

supersalam

ma lol

Quanto sei patetico.

Una cosa è la musica commerciale, un'altra è la musica classica.

MJ è stato il re del POP, il suo cd è il più venduto al mondo. Evidentemente sono tutti più ignoranti di te visto che apprezzano un genere musicale che non fa storia. La cosa divertente è che tu continui con la tua crociata anti MJ quando non hai capito che sei fuori luogo e che qui nessuno sta paragonando MJ ai tuoi idoli. Stai facendo flame su una questione di gusti.

ConteZero
26-06-2009, 11:36
MA SEI PAZZO???
non ha influenzato???

.penso che basti quello

Ed i video musicali sono un qualcosa di nuovo in ambito "musicale", tipo il 3,5 quarti :D

il Caccia
26-06-2009, 11:38
Quanto sei patetico.

Una cosa è la musica commerciale, un'altra è la musica classica.

MJ è stato il re del POP, il suo cd è il più venduto al mondo. Evidentemente sono tutti più ignoranti di te visto che apprezzano un genere musicale che non fa storia. La cosa divertente è che tu continui con la tua crociata anti MJ quando non hai capito che sei fuori luogo e che qui nessuno sta paragonando MJ ai tuoi idoli. Stai facendo flame su una questione di gusti.

in effetti..
ed è anche fuoriluogo questa polemica proprio qui..

Setzuko
26-06-2009, 11:40
Comunque, ho fatto una breve ricerca sul web sulla vitiligine.
Ho letto che ci sono casi di vitiligine totale, ovvero prima appare a macchie e lentamente prende tutto il corpo, lasciando TUTTA la pella bianca e priva di melanina.
Ci sta che possa essere il caso di MJ, anche perchè in alcune foto le macchie della vitiligine si vedono benissimo.
Inoltre ho letto anche che le poche macchie scure rimaste sulla pelle, posso essere "schiarite" per eliminare l'effetto estetico a chiazze, ed avere la pelle più o meno uniforme e completamente bianca.

Chiaro che le mie son solo ipotesi, la realtà dei fatti la conosce solo lui. Da fan, onestamente mi vien difficile credere a tutto ciò di cui lui è stato accusato.

nickdc

C'è anche da dire che se non era per le sue enormi capacità nel ballo e nell'intrattenere il pubblico sul palco, non è che avrebbe avuto tutto il successo che ha avuto nella sua carriera. Imho a livello canoro e prettamente musicale non era tutto questo genio; lasciate perdere la rock and roll hall of fame che è solo una buffonata.

marcolinuz

Quoto anche la sua è Musica e merita rispetto.

Wolfgang Grimmer
26-06-2009, 11:41
Si ma quando si dice MJ musicista del secolo (non l'ho scritto io) si parla in senso assoluto o no? E quindi anche io mi adopero a portare esempi decisamente fuori portata per il re del pop.

O alcuni film di Salieri u_u

Si ho dei pregiudizi ma non ne sono vittima, ho scelto io di averli.
Ma come ho già detto non ho nessunissimo problema ad ascoltare altri generi e valutarli a parte da quella che è invece la spina dorsale della musica occidentale. A questo punto suppongo che anche tu concorda con me nel dire che, tirando dentro tutti i generi, MJ non è assolutamente al livello di Berio e Ligeti. E il mischiare tutto non l'ho iniziato io ma i suoi fans in preda agli effetti della triste notizia.

edit: azzo però quanto vanno veloci le pagine :D
Ora di pranzo pausa ai flame **

trallallero
26-06-2009, 11:44
ma lol

Guarda che il mondo è leggermente cambiato ultimamente. Non c'è più il genio tipo Bach o Schoenberg chiuso in soffitta o in cantina a scrivere musica magari stravolgendo il concetto di musica inventando la dodecafonia.
O magari pensi che, per esempio, il blues sia stato inventato da qualcuno da un giorno all'altro ? infatti non si conoscono bene le sue origini perchè è stato creato durante gli anni col supporto di tante persone.
Quindi MJ ha cambiato in qualche modo la musica del '900, senza ombra di dubbio e come lui tanti altri.
Io non lo considero di certo un genio, ma sicuramente aveva tanto talento e il suo modo di cantare e ballare ha ispirato parecchi altri musicisti/ballerini ;)

noel83
26-06-2009, 11:46

sinceramente viene più sonno a leggere i tuoi post
continui a fare dei distinguo ridicoli parlando di Musica come se fosse un unica cosa assoluta , senza distinguere i vari generi, periodi storici ecc..
il tuo atteggiamento è più del Bimbominkia che è convinto di ascoltare
la musica migliore degli altri
Chiudo dicendo che quando tu avevi il moccio al naso
MJ metteva a ferro e fuoco il mondo

Respect per MJ :O

monkey island
26-06-2009, 11:47
Se dico quello che penso di MJ rischio sanzioni... comunque non mi dispiace per niente..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992745

Finnikko
26-06-2009, 11:48
A questo punto suppongo che anche tu concorda con me nel dire che, tirando dentro tutti i generi, MJ non è assolutamente al livello di Berio e Ligeti.

:hic: :D

Micheal Jackson "artista" è stato e sarà un'icona ed un mito della musica pop.

Micheak Jackson "persona", bè....è un'altra storia

Alesi27
26-06-2009, 11:49
Come tutti, o quasi, i personaggi pubblici di un certo calibro, ha avuto i suoi problemi. Tralasciando il fatto che è il Re del pop, oggi è comunque morta una persona che a qualcuno avrà regalato emozioni, ed a qualcuno sarà passato indifferente.... Bene, a chi ha regalato emozioni, come a me, tutti i suoi problemi fuori da quell'estro che era in sala registrazioni o nei live, passa in secondo piano, si è in qualche modo condannato da solo in questo senso. E' un peccato veder gente che flamma e sparla senza condizione di causa. Ripeto, MJ era questo, pur con i suoi eccessi, che bisogna vedere comunque fino a che punto fossero veri e quanto no. Non dimentichiamoci che a volte quando si parla di personaggi come lui, persino qualche sconosciuto si inventa cose assurde pur di spillare qualche soldo o rovinargli la carriera. Lui ha ricercato quello che voleva essere, un bianco nato nero, viveva a modo suo, e nonostante tutto la faccia e i dischi ancora li vendeva bene.

trallallero
26-06-2009, 11:49
A questo punto suppongo che anche tu concorda con me nel dire che, tirando dentro tutti i generi, MJ non è assolutamente al livello di Berio e Ligeti.
Intendi György Ligeti ? quello che mette note a caso sul pentagramma ? :asd:

tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=rahHOJlpTVg

Qualcuno quì nel forum riesce a chiamare Musica 'sta confusione di note ?

marcolinuz
26-06-2009, 11:50
Si ma quando si dice MJ musicista del secolo (non l'ho scritto io) si parla in senso assoluto o no? E quindi anche io mi adopero a portare esempi decisamente fuori portata per il re del pop.

Ma chi se ne frega se è o no considerabile artista del secolo.
Ma davvero ci stai serio? Sembri o vuoi fare l' erudito critico musicale e poi fai queste polemiche da bar?
E basta e che cavolo... è un thread commemorativo se vuoi puoi aprire un thread di critica musicale a MJ.

pandyno
26-06-2009, 11:51
Ma finitela una buona volta

ciuketto
26-06-2009, 11:53
Ma chi se ne frega se è o no considerabile artista del secolo.
Ma davvero ci stai serio? Sembri o vuoi fare l' erudito critico musicale e poi fai queste polemiche da bar?
E basta e che cavolo... è un thread commemorativo se vuoi puoi aprire un thread di critica musicale a MJ.

Non è un 3d commemorativo.
E' un 3d in SPA. Quindi di attualità.
Detto questo penso che questa polemica debba finire.
Ognuno ha le sue opinioni, grazie al cielo non tutte uguali, ma basta un post per esprimerle, non servono 10 pagine.

ScreamingFlower
26-06-2009, 11:56
si vede che non avete capito nulla vero.
Lo studio da me tanto ostentato mi ha portato ad ascoltare musica dal 1500 (anche prima se consideriamo quella greca egiziana romana e medievale) fino agli anni nostri. Io sono apertissimo a tutte le avanguardie musicali e il 900 è uno dei miei periodi preferiti.
Tu invece quanti secoli di musica hai ascoltato per valutare MJ un grande?
Spero almeno una minima infarinatura di storia della musica tu ce l'abbia per dirmi quello che hai detto ._.
http://www.youtube.com/user/Wellesz
questa è la musica del 900 che intendo io.
http://www.youtube.com/watch?v=R_uFwujxKo0&feature=channel_page :oink:

P. Angela
Quando tu sei nato, io iniziavo a suonare il pianoforte :) e non vedo perchè io debba elencare le mie conoscenze teoriche, non è questo che mi renderebbe più o meno attendibile nel mio guidizio.

In tutte le arti, il presente è anche il frutto del passato, e non c'è bisogno di conoscerne le origini per darne un giudizio, positivo o negativo che sia. Perciò ti dicevo di scendere dal piedistallo, solo in quel modo si può valutare senza pregiudizi e senza il condizionamento del passato.

PS Muti, Pollini o Abbado ti direbbero che nel suo genere era un dio, perchè sai, esistono i generi diversi :D cosa che tu mi sembra non veda, chiuso nella tua musica. E se sei stato turbato da affermazioni tipo "musicista del secolo", non prendere tutto troppo alla lettera e pensa che domani il sole sorge ancora e tu potrai continuare ad ascoltare la tua musica, senza essere disturbato dai comuni mortali che ascoltano il pop.

ConteZero
26-06-2009, 11:56
Guarda che il mondo è leggermente cambiato ultimamente. Non c'è più il genio tipo Bach o Schoenberg chiuso in soffitta o in cantina a scrivere musica magari stravolgendo il concetto di musica inventando la dodecafonia.
O magari pensi che, per esempio, il blues sia stato inventato da qualcuno da un giorno all'altro ? infatti non si conoscono bene le sue origini perchè è stato creato durante gli anni col supporto di tante persone.
Quindi MJ ha cambiato in qualche modo la musica del '900, senza ombra di dubbio e come lui tanti altri.
Io non lo considero di certo un genio, ma sicuramente aveva tanto talento e il suo modo di cantare e ballare ha ispirato parecchi altri musicisti/ballerini ;)

A quanto pare però il suo contributo è stato (almeno a posteriori) più dannoso che altro visto che ha introdotto:

1. il mechandising sfrenato dietro al cantante
2. il ballo come parte preponderante della performance musicale (ed un cantante che balla è una bestemmia, anche perché per "aprire bene" la voce bisogna mantenere una certa postura)
3. i videoclip come cardine dell'opera

I tre punti sono piaciuti molto alle major, perché in questo modo anziché puntare sul cantante si può puntare sulla qualità della clip (hai soldi = bella clip = disco che vende) e sulla presenza scenica del cantante (cosa non nuova, la faceva già Freddie Mercury, ma MJ l'ha esasperata).

Ora scusate, vado a risentirmi "I like rock n roll" di Joan Jett (cover di quella degli Arrows)... altro che thriller (generi diversi, ma anche spessore diverso).

zerothehero
26-06-2009, 11:57
Jackson come cantante non mi è mai piaciuto, forse il mio giudizio è viziato dal fatto che il genere che lui ha portato avanti non è mai stato nelle mie corde.
Poi per carità, come ballerino era indubbiamente sopra la media, idem i videoclip che i registi girarono per lui.
Certo, conoscendo la sua musica in modo sommario potrei dire che forse molti cantanti e boyband di fine anni 90 (quando la musica sostanzialmente è morta) gli devono molto. Ma questo a mio occhi (e alle mie orecchie) non è esattamente un merito. :D

Gos
26-06-2009, 11:58
come al solito si fanno paragoni privi di senso....solo per fare polemica.
MJ è stato un grande cantante che rimarrà nella storia. C'è poco da dire...
Paragonarlo ad autori classici non ha alcun senso

Kharonte85
Si ho dei pregiudizi ma non ne sono vittima, ho scelto io di averli.
Ma come ho già detto non ho nessunissimo problema ad ascoltare altri generi e valutarli a parte da quella che è invece la spina dorsale della musica occidentale. A questo punto suppongo che anche tu concorda con me nel dire che, tirando dentro tutti i generi, MJ non è assolutamente al livello di Berio e Ligeti. E il mischiare tutto non l'ho iniziato io ma i suoi fans in preda agli effetti della triste notizia.
Stesso errore di prima (non so chi abbia cominciato a mischiarli ma di sicuro non riconoscento la dignità di alcuni generi musicali pecchi di presunzione e in un certo senso ti autoescludi dalla possibilità di farne una critica costruttiva), non li puoi assolutamente paragonare (se non a livello soggettivo di gusto personale) quindi non concordo e soprattutto non saprei davvero come risponderti a me piacciono tutti e li riconosco come massimi esponenti d'avanguardia del loro genere, li ascolto con piacere e credo che rimarranno nella storia della musica a futura memoria.

Composition86
Dico anche la mia a Wolfgang Grimmer (evitando offese inutili e non costruttive :rolleyes: ).

Per fare musica pop commerciale di successo ci vuole una grande dose di talento, bisogna pensare come pensano le milioni di persone a cui la venderai, creare la melodia orecchiabile, il groove che prende.
Non importa se come forma è "poco complessa", anzi, bisogna cercare di fare un buon lavoro con poco, anche questa è la sfida.
Michael Jackson poteva disporre comunque di molta gente in gamba, se non ricordo male c'erano proprio i migliori musicisti del periodo, non credo affatto che non sapessero fare il loro lavoro. Oltretutto, in generi come il pop, se il mixaggio non è perfetto il pezzo non funziona e nei suoi pezzi questo tipo di lavoro è fatto con molta competenza.

Un artista prima o poi deve accettare che qualsiasi cosa può essere arte, purchè trasmetta qualcosa, qualunque cosa sia.
Essere aperti mentalmente significa anche questo, ma è uno stato da raggiungere con l'esperienza, non il punto di partenza.

Per quanto mi riguarda, non sono mai stato un grande fan di MJ ma ammetto che ci sono una serie di pezzi molto belli da ascoltare, anche appena dopo aver sentito generi più impegnati.
Giusto per citare un mostro sacro, tra i miei preferiti: anche Mozart era commerciale, anche se con le modalità del tempo.

trallallero
26-06-2009, 11:59
A quanto pare però il suo contributo è stato (almeno a posteriori) più dannoso che altro visto che ha introdotto:

1. il mechandising sfrenato dietro al cantante
2. il ballo come parte preponderante della performance musicale (ed un cantante che balla è una bestemmia, anche perché per "aprire bene" la voce bisogna mantenere una certa postura)
3. i videoclip come cardine dell'opera

I tre punti sono piaciuti molto alle major, perché in questo modo anziché puntare sul cantante si può puntare sulla qualità della clip (hai soldi = bella clip = disco che vende) e sulla presenza scenica del cantante (cosa non nuova, la faceva già Freddie Mercury, ma MJ l'ha esasperata).
Ah, mica ho detto che ha migliorato la musica. Ha solo dato il suo contributo che non è appunto passato inosservato.

Ora scusate, vado a risentirmi "I like rock n roll" di Joan Jett (cover di quella degli Arrows)... altro che thriller (generi diversi, ma anche spessore diverso).
Sentiti prima Ligeti, dopo tutto sembrerà bello :D

noel83
26-06-2009, 12:00

Avessi detto...

entanglement
...Da fan, onestamente mi vien difficile credere a tutto ciò di cui lui è stato accusato.

frase del secolo della sezione storia politica e attualità, MJ a parte :D :D :D :D

JarreFan
Intendi György Ligeti ? quello che mette note a caso sul pentagramma ? :asd:

tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=rahHOJlpTVg

Qualcuno quì nel forum riesce a chiamare Musica 'sta confusione di note ?

Mio nipote di 3 anni, quando sbatte le manine sul pianoforte della mamma, produce suoni migliori :D

deggungombo
26-06-2009, 12:01
And The Whole World Has To Answer Right Now
Just To Tell You Once Again,
Who's Bad...

luckyluke5
26-06-2009, 12:03
ehhh, niente da fare, ma qualche traccia di razzismo lo troviamo anche in questo campo

speriamo non nascano le ronde per controllare quelli che non ascoltano solo la Musica :D :D :D

danello
26-06-2009, 12:05
PS Muti, Pollini o Abbado ti direbbero che nel suo genere era un dio, perchè sai, esistono i generi diversi :D cosa che tu mi sembra non veda, chiuso nella tua musica. E se sei stato turbato da affermazioni tipo "musicista del secolo", non prendere tutto troppo alla lettera e pensa che domani il sole sorge ancora e tu potrai continuare ad ascoltare la tua musica, senza essere disturbato dai comuni mortali che ascoltano il pop.

Anche i sopracitati prenderebbero per il culo la sterile visione di Grimmer.

elevul
RIP. :(

trallallero
Mio nipote di 3 anni, quando sbatte le manine sul pianoforte della mamma, produce suoni migliori :D

Però non conosce la storia della musica, tassello indispensabile a quanto pare per poter giudicare la musica :O

Setzuko
26-06-2009, 12:06
frase del secolo della sezione storia politica e attualità, MJ a parte :D :D :D :D

Perdonami, ma non ho capito la battuta.

entanglement
26-06-2009, 12:07

non ti sto irridendo tranquilla

su un argomento su cui è legittimo essere fan hai espresso in una riga l'atteggiamento del fan.

non procedo oltre se no mi becco un obsession :D :D

Setzuko
26-06-2009, 12:11
non ti sto irridendo tranquilla

su un argomento su cui è legittimo essere fan hai espresso in una riga l'atteggiamento del fan.

non procedo oltre se no mi becco un obsession :D :D

Ahhh ho capito :)

Beh io solitamente un pochetto provo ad informarmi prima di credere ciecamente a qualcosa o qualcuno. Mi concedo sempre il beneficio del dubbio, anche in questo caso.....però insomma, son portata a non credere molto a tutte le accuse che gli son state rivolte.

danello
26-06-2009, 12:12

Giralo in un "Da revisionista onestamente mi viene difficile credere alla shoah".

O in un "Da berlusconiano mi viene difficile credere alle accuse di falso in bilancio, corruzione, riciclaggio...".

:D