View Full Version : [Thread Ufficiale] Zotac IONITX
tradotto in italia (paese di merxx) circa 250€
ma dici un sistema completo o tutto il case come il primo ion?
E' solo una news del CES per cui non si sa bene cosa sia e se tempi e costi vengano rispettati.
Considera che solo ora nvidia sta dando qualche dettaglio sullo ion2....per cui.....
tipo questo:http://www.youtube.com/watch?v=BucIjXZVxXo
in un paio di secondi zac sistema funzionante
Utile non fondamentale ma utile...
No. Niente instant buoot.
Però lo puoi mettere in standby e il risveglio avviene in 3 secondi....un falso instant boot (che penso come funzioni).
non so dove hai preso i bench ma a me risulta che il 510 sia leggermente più potente del 330 (dovuto esclusivamente ai 60mhz in più)
http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php
Si, infatti. Praticamente sono la stessa cosa a livello di prestazioni. Il D510 consuma solo un filo meno.
Però il 330 si overclocca facile e a 2GHz è stabile che una meraviglia, consuma uguale e scalda uguale....anzi scalda meno! :) :D
Chissà se il 510 sarà ugualmente occabile!
Ciao a tutti, mi iscrivo, perche' felice possessore della ionx D-E
Ciao a tutti, mi iscrivo, perche' felice possessore della ionx D-E
racconta un pò il tuo sistema e l'uso che fai :D
racconta un pò il tuo sistema e l'uso che fai :D
In realta' sono ancora in fase di configurazione hardware, nel senso che sto cercando di raffreddare il tutto senza rumore. Questa versione non puo' funzionare senza ventola.
Il problema e' che ci sono molte voci nel buos che non riesco a capire, e il manuale della zotac, sotto questo punto di vista, fa veramente schifo. Sapete darmi un'indicazione dove poter trovare un manuale con la descrizione di tutte le voci presenti ?
Grazie.
si, il manuale è molto generico...nel manuale infatti ad esempio c'è scritto che si può controllare la velocità delle ventole da bios, ma in realtà non è così!!!
si, il manuale è molto generico...nel manuale infatti ad esempio c'è scritto che si può controllare la velocità delle ventole da bios, ma in realtà non è così!!!
Appunto, si potevano sforzare un po' di piu'...
vabbè se metti un regolatore tra l'attacco mobo e la ventola? non funge lo stesso??
vabbè se metti un regolatore tra l'attacco mobo e la ventola? non funge lo stesso??
Io l'ho appena fatto, perche' la ventola fornita e' rumorosa., pero' il controllo da bios e' preferibile.
Errato!
La mobo ha l'uscita della ventola per la CPU a 4pin ciò vuol dire che la mobo controlla la velocità della ventola.
La ventola fornita in dotazione è effettivamente molto rumorosa (infatti sto cercando una sostituta...eventuali suggerimenti sono i benvenuti) ma ha il connettore a 3pin (quindi la ventola non permette la regolazione della velocità ma solo la rilevazione della velocità).
Errato!
La mobo ha l'uscita della ventola per la CPU a 4pin ciò vuol dire che la mobo controlla la velocità della ventola.
La ventola fornita in dotazione è effettivamente molto rumorosa (infatti sto cercando una sostituta...eventuali suggerimenti sono i benvenuti) ma ha il connettore a 3pin (quindi la ventola non permette la regolazione della velocità ma solo la rilevazione della velocità).
Chi sia controllata non c'e' alcun dubbio, ma da bios non c'e' nessuna opzione.
Il controllo e' automatico e non variabile come , invece, in altre sk madri e' possibile fare.
Errato!
ah si????
trovami l'opzione in bios che permette il controllo di tale velocità!!!!
negli screanshot del manuale c'è questa possibilità, ma se vai realmente a vedere nel bios manca la sezione
(e cmq bastano 3 pin per regolare la velocità, non ne servono 4)
si vede che il manuale è stato fatto per una scheda "normale" della zotac che monta lo stesso bios, ma quello della itx l'hanno "semplificato" togliendoci delle opzioni
giorgio666
02-02-2010, 11:11
Scusate ma solo con le versioni E-E & G-E ho l'audio 8-Channel LPCM digital audio per uscita hdmi?
grazie.
Certo che, con la mia d-e, la ventola data in dotazione fa un rumore...
Non c'e' un modo per poter cambiare il dissi originale o studiare un'altro genere di dissipazione ?
Certo che, con la mia d-e, la ventola data in dotazione fa un rumore...
Non c'e' un modo per poter cambiare il dissi originale o studiare un'altro genere di dissipazione ?
Non c'è bisogno di cambiare il dissi originale. E' di ottima fattura e molto generoso. Può funzionare quasi passivamente.
Se non gli tiri il collo e non hai esigenze particolari puoi utilizzare l'altro connettore presente sulla scheda madre che fornisce 5V invece che 12V. La ventola andrà più piano e il rumore diminiurà.
Altra alternativa è non mettere la ventola e procedere con l'acquisto di 1 ventola silenziosa da mettere sul dissipatore ovvero una ventola grande da mettere nel case per far circolare l'aria e lasciare la mobo passiva.
Io ad oggi sto valutando quale soluzione delle 2 adottare.
Queste motherboard hanno connettori per i ricevitori infrarossi dei case HTPC con telecomando?
Queste motherboard hanno connettori per i ricevitori infrarossi dei case HTPC con telecomando?
I ricevitori infrarossi esterni o inclusi nei case sono tutti usb. Quindi tutte le schede sono compatibili.
Sto leggendo pian piano tutte le pagine del thread ma vorrei avere un veloce riassunto:
- mi consigliate la IONITX-D-E?
- leggevo di problemi con audio 5.1 su HDMI... son stati risolti?
- altri problemi?
- il wireless-N funziona bene?
- come mai non mi si apre il sito www.zotac.com ma www.zotacusa.com sì? Non riesco ad accedere ai driver, ai manuali... nada! Puntano tutti sul dominio zotac.com :-(
Sto leggendo pian piano tutte le pagine del thread ma vorrei avere un veloce riassunto:
- mi consigliate la IONITX-D-E?
- leggevo di problemi con audio 5.1 su HDMI... son stati risolti?
- altri problemi?
- il wireless-N funziona bene?
- come mai non mi si apre il sito www.zotac.com ma www.zotacusa.com sì? Non riesco ad accedere ai driver, ai manuali... nada! Puntano tutti sul dominio zotac.com :-(
Una scheda vale l'altra. Poi dipende da cosa ci devi fare. Io prediligerei quelle con atom 330.
A quali problemi audio via hdmi fai riferimento?
Il wireless n funziona egregiamente anche come retrocompatibilità verso il b/g.
In questo momento il sito zotac.com a me funziona perfettamente.
In ogni caso i driver si trovano sul sito nvidia.
Se usi linux come SO non devi scaricare nulla da zotac.com.
Una scheda vale l'altra. Poi dipende da cosa ci devi fare. Io prediligerei quelle con atom 330.
A quali problemi audio via hdmi fai riferimento?
Il wireless n funziona egregiamente anche come retrocompatibilità verso il b/g.
In questo momento il sito zotac.com a me funziona perfettamente.
In ogni caso i driver si trovano sul sito nvidia.
Se usi linux come SO non devi scaricare nulla da zotac.com.
Sicuramente andrei sull'Atom 330. Il sito zotac.com adesso funziona anche a me :)
Per il resto leggevo su altri forum del fatto che tramite HDMI l'audio viene trasmesso solo in 2.0 e se vuoi goderti un 2.1/5.1/7.1 oltre all'HDMI sei costretto ad utilizzare anche l'ottico proprio per un problema della scheda e/o dei driver.
Ma la D-E all'interno di un case piccolino come l'iTek Atomic si riesce a farla andare fanless?
Disagiato
09-02-2010, 10:50
Errato!
avendo il case della antec, skeleton mini, la ventola originale fà un 20 db, e và benissimo, ho fatto una prova con una s-flex da 12x12 adattata all'antec, e devo dire che le temperature salgono sui 50° stabili sempre sia se la uso all'1% sia all'80%.. l'unica cosa è che questa ventola fà 8,7 db..:D ;)
Sicuramente andrei sull'Atom 330. Il sito zotac.com adesso funziona anche a me :)
Per il resto leggevo su altri forum del fatto che tramite HDMI l'audio viene trasmesso solo in 2.0 e se vuoi goderti un 2.1/5.1/7.1 oltre all'HDMI sei costretto ad utilizzare anche l'ottico proprio per un problema della scheda e/o dei driver.
Ma la D-E all'interno di un case piccolino come l'iTek Atomic si riesce a farla andare fanless?
mi sembra strano che non si posso impostare l'uscita a 5.1 o 7.1 con hdmi, stasera ci butto un occhio
Ho la Zotac collegata in HDMI ad un Onkyo 507 e l'audio esce in 5.1 e 7.1 (anche il test di Windows per ogni cassa funziona perfettamente).
Disagiato
09-02-2010, 11:10
Ho la Zotac collegata in HDMI ad un Onkyo 507 e l'audio esce in 5.1 e 7.1 (anche il test di Windows per ogni cassa funziona perfettamente).
l'onkio è molto avanti...io è da 2 mesi, che dai soliti dolby, ne ho cambiati 3, causa Donna:D , sono passato alle cuffie, e non le stò rimpiangendo per niente le vecchie casse..
Disagiato
09-02-2010, 11:12
quali temperature registrate e con quali programmi??
io avendo l'antec skeleton mini e avendo sostituito ventola con una da 120x120 33cfm, e 8,7 db mi ritrovo la cpu dai 48 ai 52, sempre costantemente, sia se uso il pc all'1% sia all'80%
Qualcuno ha esperienza di suono via hdmi sotto linux?
I ricevitori infrarossi esterni o inclusi nei case sono tutti usb. Quindi tutte le schede sono compatibili.
Ho preso una IONITX-D-E e un case Techsolo Tc-600 con telecomando incluso... indovina? Il ricevitore ha bisogno dell'header IR sulla motherboard per essere collegato... come la risolvo?
Altra questione: che programma utilizzare per monitorare la temperatura della CPU?
Qualcuno ha esperienza di suono via hdmi sotto linux?
funziona molto bene, fatti avanti con la domanda :D
Disagiato
09-02-2010, 15:28
Ho preso una IONITX-D-E e un case Techsolo Tc-600 con telecomando incluso... indovina? Il ricevitore ha bisogno dell'header IR sulla motherboard per essere collegato... come la risolvo?
Altra questione: che programma utilizzare per monitorare la temperatura della CPU?
speedfan è una schifezza...
everest non mi piace molto, ma per ora è quello che va bene...
stasera devo provare hwinfo me l'ha detto un ragazzo nel post sell'asrock 330...
HWInfo mi segnala temperature intorno ai 40° per la CPU e 50° per il chipset. Dite che sono troppo alte? Meglio aggiungere qualche ventola?
a me non sembrano esagerate, ma sono idle o in full load ?
funziona molto bene, fatti avanti con la domanda :D
Mi mandi la config che usi così non impazzisco visto che a primo acchitto quando ho portato il mio gioiellino da mio fratello per vedere un film in HT col suo bell'impianto è rimasto impietosamente muto (ovviamente spostando la config da analogico a digitale hdmi)?
Grazie
HWInfo mi segnala temperature intorno ai 40° per la CPU e 50° per il chipset. Dite che sono troppo alte? Meglio aggiungere qualche ventola?
Fino a 60* vai tranquillo senza problemi.
Oltre 60 ci metterei attenzione
Disagiato
10-02-2010, 19:34
ho appena provato hw info, e sono pienamente soddisfatto.
allora: la cpu massima arriva a 31 gradi
nvidia arriva 43/44 gradi
considerando che ho un antec skeleton mini, preso usato, l'ho segato e ho tolto tutta la parte bassa (per intenderci quella dove c'è l'hd e il lettore dvd che non ho, e non uso mai), in più ho sostituito la ventola originale che fà 20 db e 60 cfm, con una s-flex che fà 33 cfm e 8,7 db... sono veramente soddisfatto.
garluk che distro hai?
Ubuntu 9.10.
Non ho fatto alcuna config rispetto a come esce di 'fabbrica'
prima di tutto ti consiglio (puoi anche non farlo) elimina pulseaudio la qualità di alsa è superiore
#sudo aptitute search pulseaudio
elimina tutti quelli installati contrassegnati da i
#sudo aptiture remove ...
scarica e installa xbmc, per me non ha rivali
sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc
sudo aptitude install xbmc
segui la guida di come aggiornare e configurare alsa
http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=59877
su xbmc vai nelle impostazioni audio (sono sotto system) e imposta le periferiche di uscita in hdmi
scusami se sono un po sbrigativo ma ora non ho tempo, se incontri problemi fammi sapere che ti do una mano
xbmc lo uso già con soddisfazione.
Mi manca solo la config di alsa.
Proverò oggi o domani e poi ti faccio sapere.
a me non sembrano esagerate, ma sono idle o in full load ?
Full load.
Grazie ragazzi ;-)
in full è ottima come temperatura
Berseker86
12-02-2010, 15:28
prima di tutto ti consiglio (puoi anche non farlo) elimina pulseaudio la qualità di alsa è superiore
pulseaudio non sostituisce alsa, ma si sovrappone ad esso. dunque non penso che la qualità in se ne sia inficiata, al limite pulseaudio anche se dovrebbe semplificare le cose in quanto a configurazioni ecc ecc, di fatto fino ad ora complica solo le cose!
conosco bene il funzionamento di pulseaudio, mettendosi in mezzo tra le applicazioni e alsa effettua comunque delle operzioni, che vuoi o non vuoi qualche alterazione possono portare, magari poi sono inudibili
altra cosa che poi non mi piace è che ruba anche cpu, poca, sarò fissato ma a me pulse sta proprio sulle scatole :D
Berseker86
12-02-2010, 18:16
conosco bene il funzionamento di pulseaudio, mettendosi in mezzo tra le applicazioni e alsa effettua comunque delle operzioni, che vuoi o non vuoi qualche alterazione possono portare, magari poi sono inudibili
altra cosa che poi non mi piace è che ruba anche cpu, poca, sarò fissato ma a me pulse sta proprio sulle scatole :D
no beh su queste cose ti do ragione in toto! però a quanto ne so io non modifica in alcun modo la qualità del suono, quello no ;)
COMUNQUE...
ho qua sulla mia spalla una scimmietta che mi dice "questo ionitx è più interessante dell AsRock ION330 che avevi addocchiato per il tuo HTPC" a ripetizione, e dando uno sguardo in giro.. direi che è molto interessante!
tenendo conto che avrei bisogno di un minipc
- da collegare ad un TV fullhd per mkv a 720p e 1080p
- che userei ovviamente una installazione linux + nvidia vdpau + xbmc motorizzato con skin pesanti tipo aeon65
- che, quando non usato con xbmc, farebbe comunque girare la pala sul torrente (...)
mi basterebbe lo ionitx-C o mi conviene cercare un -A? ? lo chiedo soprattutto per il procio single core.. perchè per il resto vedo che ha psu integrata + alimentatore esterno incluso, non ha la wifi (che non mi serve), ha ethernet gigabit, ha uno slot pci-ex libera per eventuale decoder dtt, 3 porte sata per eventuali ulteriori HD.. insomma sembra perfetto! l'unica cosa, avrei bisogno di un case carino ma economico++ da usare, ora mi informerò un po' su quelli...
pulseaudio fa uscire l'audio sempre allo stesso bitrate, cosa che comporta obbligatoriamente un up/downsampling, su questo ci metto quasi la mano sul fuoco
tra asrock e zotac la differenza sono solo gli accessori, a livello di performance non credo cambi nulla, valuta quella più adatta alle tue esigenze
il dtt va bene anche usb
Disagiato
13-02-2010, 06:30
no beh su queste cose ti do ragione in toto! però a quanto ne so io non modifica in alcun modo la qualità del suono, quello no ;)
COMUNQUE...
ho qua sulla mia spalla una scimmietta che mi dice "questo ionitx è più interessante dell AsRock ION330 che avevi addocchiato per il tuo HTPC" a ripetizione, e dando uno sguardo in giro.. direi che è molto interessante!
tenendo conto che avrei bisogno di un minipc
- da collegare ad un TV fullhd per mkv a 720p e 1080p
- che userei ovviamente una installazione linux + nvidia vdpau + xbmc motorizzato con skin pesanti tipo aeon65
- che, quando non usato con xbmc, farebbe comunque girare la pala sul torrente (...)
mi basterebbe lo ionitx-C o mi conviene cercare un -A? ? lo chiedo soprattutto per il procio single core.. perchè per il resto vedo che ha psu integrata + alimentatore esterno incluso, non ha la wifi (che non mi serve), ha ethernet gigabit, ha uno slot pci-ex libera per eventuale decoder dtt, 3 porte sata per eventuali ulteriori HD.. insomma sembra perfetto! l'unica cosa, avrei bisogno di un case carino ma economico++ da usare, ora mi informerò un po' su quelli...
per i case gorluk sà parecchie marche sui 50/60 euro...
io mi trovavo di fronte alla stessa scelta, ho scelto la A, tieni conto che però anche io lo uso attaccato alla tv, e soprattutto stà acceso 24/24 h per emule..
ho windows installato sopra, solo per meno perdita di tempo, e gli unici 3 programmi installati nel pc sono emule, mpchc, e avast. gli mkv girano ad un 20% caricando tutta la gpu.
come case, ho avuto la fortuna di trovare un antec skeleton mini usato, l'ho moddato un pochino, e appena finisco metterò qualche foto, devo solo apportare un paio di modifiche!;) tutta la spesa mi è venuto sui 300 euro, 185 ion-a, 40 la ram da 4 gb, sempre semi-nuova, e 50 lo skeleton semi-nuovo.. l'hd lo avevo.
se non ti vuoi scervellare tanto c'è anche lo Zotac MAG, è molto interessante, molto bello, ma ho sentito che scalda un po', non sò se sia veritiero o no...;) il prezzo è valido
DexTer82
13-02-2010, 17:35
entro anch'io a far parte del gruppo ionitx comprando la versione C.
GLi ho abbinato un case della YY molto compatto e volevo sapere se c'era qualche tool per overclokkare ma soprattutto underclocckare la cpu, poichè mi sta a 70 gradi e visto che principalmente fa da muletto avevo intenzione di portarlo a una frequenza piu bassa senza passare da BIOS pero.
C'è un modo?
Grazie
Anche a me non piace pulseaudio ma ahimè non se ne può fare a meno visto che l'hanno messo come requisito di gnome dalla 9.10 in avanti.
Non ho avuto ancora tempo di seguire la guida del forum di xbmc e configurare il tutto anche perchè vorrei fare le cose a mano visto che ci sono metto alsa 1.22 e non 1.21 come fa lo script.
Riguardo ai case...beh se non hai pretese direi che puoi orientarti su un itek atomic.
O se vuoi spendere proprio poco ci sono gli lc-power e gli atrix (che a me non piacciono).
Poi ce ne sono tanti se fai un giro nell'apposito 3D ufficiale avendo cura di andare molto velocemente nelle ultime 20 pagine visto che gli utenti lo hanno abbastanza im...ttanito!
puoi mettere anche la 1.0.22.1,
io ho aggiornato i programmi di alsa tramite repository e a mano i driver
ma forse tramite il ppa di ricotz/unstable puoi fare tutto
sudo add-apt-repository ppa:ricotz/unstable
sudo aptitude update
sudo aptitude upgrade
scarica il sorgente
./configure --prefix=/usr
make -j5
sudo make install
sudo depmod -a
sudo rm /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
sudo alsaconf
sudo mv /etc/modprobe.d/alsa /etc/modprobe.d/alsa.conf
(questo solo per evitare un warning)
riavvia e unmuta master pcm e spdif, tasto m unmuta e freccie per aumentare il volume (mettilo al massimo)
alsamixer
sudo alsactl store
dovrebbe funzionare
Ciao a tutti,
crossposto ciò che ho postato in un altro thread dedicato ai nas per ricevere suggerimenti anche da chi segue questa discussione, di seguito aggiungo alcune domande.
ho letto con molto interesse questa discussione.
Fino a ieri ero convinto che con hardware a basso consumo energetico non sarei mai riuscito a realizzare un media center che mi consentisse la riproduzione full hd dei miei contenuti, poi invece ho scoperto che con una Zotac IONITX-G-E Synergy Ed potrei riuscire nell'impresa.
Sempre fino a ieri ero quasi convinto all'acquisto di un nas Qnap, precisamente il ts-410, al prezzo piuttosto salato di circa 380 euro, rinunciando al media center.
Facendo due calcoli però con una soluzione simile:
Zotac IONITX-G-E Synergy Ed. (Atom 330 e ION)
2x1GB RAM DDR2
Masterizzatore DVD Slim
Antec nsk1380 (esteticamente non bellissimo, se c'è di meglio datemi pure un suggerimento) con alim integrato
* Ho già i dischi, per ora 2 ma passerei a 3.
Spederei 300 euro circa
Avrei un sistema più flessibile, con la possibilità di usare lo stesso nas come media center per riprodurre contenuti anche fullhd. La scelta del sistema operativo per me non si pone, ho già scelto linux.
Tenendo presente che comunque ho bisogno di buona affidabilità per i miei dati, vi volevo chiedere se questa poteva essere una buona soluzione per avere due strumenti in uno.
Vorrei chiedervi anche:
- Ho notato che esistono più versioni della zotac ionitx, quella scritta nel mio post che ho citato è la G-E, però ho il dubbio che non abbia uno slot pci express (dalla foto sembra non li abbia, pur essendo scritto che ne ha 2, uno 16x ed uno 1x), mentre sono certo che non abbia porte eSata. Inoltre non è fanless.
La ZOTAC IONITX-F-E invece è fanless, ha una porta sata in meno (quindi 3) ma ne ha una eSata, ha il wi-fi (che a me non interessa), però non ha porta pci 1x, che potrebbe in futuro servirmi per una scheda pci che supporta raid 5 e che già possiedo.
Quindi, esiste il pci-ex sulla G-E? Fanless è meglio?
- Lo slot pci mini, che cavolo è? mai sentito prima di adesso. Ci attacco comunque le pci classiche?
- Avete qualche idea su un case un po più carino dell'antec (esteticamente intendo, so per certo che l'antec è un gran bel case a livello di ventilazione)
- L'alimentatore dell'antec è valido? Regge 3 dischi oltre alla scheda madre?
Grazie mille,
Ciao,
donots
Disagiato
21-02-2010, 19:38
per i case ci sono tante soluzioni e tanti prezzi..
c'è un post nella sezione "case" ed è su tutti i case mini itx in circolazione.
cmq qualche marca:
antec, lc-power, yy, morex, poi scrive case mini itx su google e te ne compaiono un casino:D (immagini)
Ciao a tutti,
crossposto ciò che ho postato in un altro thread dedicato ai nas per ricevere suggerimenti anche da chi segue questa discussione, di seguito aggiungo alcune domande.
Vorrei chiedervi anche:
- Ho notato che esistono più versioni della zotac ionitx, quella scritta nel mio post che ho citato è la G-E, però ho il dubbio che non abbia uno slot pci express (dalla foto sembra non li abbia, pur essendo scritto che ne ha 2, uno 16x ed uno 1x), mentre sono certo che non abbia porte eSata. Inoltre non è fanless.
La ZOTAC IONITX-F-E invece è fanless, ha una porta sata in meno (quindi 3) ma ne ha una eSata, ha il wi-fi (che a me non interessa), però non ha porta pci 1x, che potrebbe in futuro servirmi per una scheda pci che supporta raid 5 e che già possiedo.
Quindi, esiste il pci-ex sulla G-E? Fanless è meglio?
- Lo slot pci mini, che cavolo è? mai sentito prima di adesso. Ci attacco comunque le pci classiche?
- Avete qualche idea su un case un po più carino dell'antec (esteticamente intendo, so per certo che l'antec è un gran bel case a livello di ventilazione)
- L'alimentatore dell'antec è valido? Regge 3 dischi oltre alla scheda madre?
Grazie mille,
Ciao,
donots
Io ho un sistemino uguale al tuo.
L'antec è una favola come case...entrano 3 dischi da 3.5".
L'alimentatore è ben fatto e molto silenzioso ma personalmente sto migrando verso un picopsu perchè lo vorrei tenere in camera da letto e il brusio di fondo della ventola da fastidio la notte mentre di giorno non si avverte.
Veniamo a quel che chiedi anche se non ho ben capito le domande...eventualmente chiedi.
Le varie schede zotac ionitx si distinguono per il processore e per la dotazione.
Tutte possono andare fanless nei giusti case ventilati. Infatti zotac fornisce una ventolina che dichiara opzionale ma nel manuale spiega come usarla (c'è un connettore sulla mb che può alimentarla a 5v) proprio per farla andare a bassi giri.
Nell'antec con il suo ali non può andare fanless perchè praticamente non c'è ricircolo d'aria.
Io tirerò via il suo ali (come ho detto ben fatto) e metterò un picopsu.
Manderò la zotac fanless e metterò a posto dell'ali una ventola a basso rumore (pensavo alla notcua nf12ulm che ho già ordinato).
Riguardo ai consumi con 2 dischi da 1.5T e un lettore DVD con attività sui dischi e visione di un film fullhd sei sui 35w (misurato).
Per quanto riguarda le schede sata le ion hanno tutte 4 sata (4 sata interne o 3 sata interne e una e-sata).
La scheda raid non serve se usi linux. Fai raid1 software e la cpu nemmeno se ne accorge.
Io ho scelto questa soluzione perchè 3 dischi da 500G in raid5 costano quanto 2 dischi da 1T ma consumano meno e come prestazioni siamo li anche in considerazione che poi usi i dati via gigabit.
Ok, se mi dici che la cpu regge il raid software va benissimo. Effettivamente raid 5 è abbastanza pesante e ripristinare un possibile guasto è molto più complesso rispetto a raid 1 (che ho attualmente).
Attualmente possiedo due hd da 640gb e sono sufficienti per i miei dati importanti, il case antec è l'unico che ho trovato con tre slot per hd e l'alimentatore integrato, con pannelli laterali doppi per tenerlo silenzioso.
Non mi intendo molto di alimentatori, ma leggo che ci sono i picopsu che non dovrebbero occupare spazio all'interno del case (in quel caso però non prenderei l'antec, pagherei anche per un alimentatore che non uso), ma mi pare di aver capito che costino tanto. Stavo guardando anche i fortron, ma alla fine vista la mia esigenza credo che possa andare bene direttamente quello del case.
L'idea è: se trovo un case con alimentatore integrato che abbia alimentazione esterna e non costa un capitale prendo quello, se no andrei di antec. Una cosa utile, ma che nell'antec non è incluso, sarebbe il telecomando.
Altra cosa che leggevo in giro, con boxee/xbmc riesci a riprodurre di tutto a livello di filmati? alcuni dicono che i file in formato xvid non sfruttino l'accelerazione da GPU e quindi vadano a scatti.
xvid è usato solo per i video SD e l'atom x30 basta e avanza per i video SD ...
corretto, il VDPAU non ha accellerazione per i video xvid, ma per quello che ho scritto prima sarebbe cmq inutile
Disagiato
22-02-2010, 13:41
curiosità: c'è chi ci gioca con la zotac? sò che per i giochi bisogna "accontentarsi" ma c'è da diventar molto scemi? lì fate girare su xp o anche su linux (chiedo perchè linux non l'ho mai usato).
oppure usate proprio come htpc con un so alternativo a xp? chiedo per informazioni....linux sarà leggero, ma c'è da smanettare parecchio... ame piace più smanettare sull'hardware che sul software..:muro:
sinergine
22-02-2010, 13:53
@donots
Io ho la zotac ionitx con l'atom single core e il RAID1 software da windows 7 va che una bellezza: unico accorgimento non abilitare la compressione dei dati del volume altrimenti rallenta moltissimo.
PS: di case Antec state parlando?
@sinergine
Antec new solution 1380.
@donots
Guarda l'atom 330 regge benissimo.
Amule, torrent, visione di filmati fullhd 1080p, server vpn, nas e qualche altra sciocchezza e ancora la cpu non satura.
Il tutto con 2 dischi in raid1.
Per il case io ho scelto l'antec per questioni di forza maggiore (avevo un buono da spendere).
Una domanda: se hai 2 dischi perchè vuoi un case con 3 dischi?
Cmq se non hai problemi di spazio come alternative c'è il termaltake element-q oppure il nilox oppure lo spire (che costa pochissimo senza ali).
Poi ce ne sono tanti ma non sono certo economici....fatti un giro sul 3D ufficiale dei case miniitx.
Disagiato
22-02-2010, 16:05
@ donots
io col vecchio atom 330 e scheda grafica intel (nà schifezza)
una sera mi ha retto emule, un mkv da 720, un ripping di un dvd, e un film in mkv che stavo muxando..la cpu è stata per 16 minuti sul 95%, finito tsmuxer si è assestata sugli 80 fino alla fine della visione dell'mkv..
ovviamente su 5 mkv a 720 1 andava bene e 4 no;) (per dirti la qualità di quella scheda grafica)
@ donots
io col vecchio atom 330 e scheda grafica intel (nà schifezza)
una sera mi ha retto emule, un mkv da 720, un ripping di un dvd, e un film in mkv che stavo muxando..la cpu è stata per 16 minuti sul 95%, finito tsmuxer si è assestata sugli 80 fino alla fine della visione dell'mkv..
ovviamente su 5 mkv a 720 1 andava bene e 4 no;) (per dirti la qualità di quella scheda grafica)
beh sicuramente pensavo peggio...ma andava 1 su 5 cn tutti quei programmi aperti oppure in generale non si vedono??
@sinergine
Per il case io ho scelto l'antec per questioni di forza maggiore (avevo un buono da spendere).
Una domanda: se hai 2 dischi perchè vuoi un case con 3 dischi?
Perchè in uno ci metto il sistema operativo. Vorrei avere due dischi solo per il raid.
Cmq se non hai problemi di spazio come alternative c'è il termaltake element-q oppure il nilox oppure lo spire (che costa pochissimo senza ali).
Poi ce ne sono tanti ma non sono certo economici....fatti un giro sul 3D ufficiale dei case miniitx.
Questi li guardo, anche se l'antec so di per certo che è valido, ha un buon alimentatore ed è silenzioso. Costa anche abbastanza.
Intanto grazie e tutti.
@sinergine
Hai raid hardware o software?
Ma la versione A della zotac ha l'alimentatore fanless? Vedo che include un alimentatore esterno stile notebook.
Però non ha, a differenza della F, lo slot pci-ex, che se non altro poteva tornarmi utile forse nel caso in cui volessi aggiungere una scheda grafica mia, più veloce.
http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=100026&lang=it
la 9400M è già abbastanza per l'atom 330, una scheda aggiuntiva dubito migliori molto, come performance il 330 è vicino ad un pentium 4
Disagiato
22-02-2010, 17:16
beh sicuramente pensavo peggio...ma andava 1 su 5 cn tutti quei programmi aperti oppure in generale non si vedono??
no no... in generale, gli mkv a 720 solo con emule aperto andavano discretamente bene, anche se delle volte, in molti film, c'erano degli scatti, è per quello che ho cambiato pc... adesso è una bomba..
no no... in generale, gli mkv a 720 solo con emule aperto andavano discretamente bene, anche se delle volte, in molti film, c'erano degli scatti, è per quello che ho cambiato pc... adesso è una bomba..
quindi dal 330 normale 6 passato a un 330+Ion....
si nota il passaggio immagino....volevo fare un serverino 24h + mediacenter....quindi me lo consigli x fare tutte ste cose?
sinergine
03-03-2010, 18:51
Qualcuno ha provato il RAID 5 con questa scheda?
So che tra la specifiche non c'è segnato ma se provate attivare il RAID ed entrate nella configurazione con F10 il RAID5 è disponibile.
Sarebbe comodissimo per farci un NAS ma non ho 3 HD vuoti per fare la prova e non mi sembra il caso di comprarli.
Qualcuno lo usa? Se sì può confermare che funziona?
Disagiato
03-03-2010, 19:53
quindi dal 330 normale 6 passato a un 330+Ion....
si nota il passaggio immagino....volevo fare un serverino 24h + mediacenter....quindi me lo consigli x fare tutte ste cose?
scusa holly ho visto solo ora la tua risposta...
si dal 330 son passato allo ion, il passaggio si nota soprattutto per la visione degli mkv, io col pc non gioco, lo uso per il p2p e come htpc.. ti consiglio di aspettare che stanno uscendo gli ion 2, così eventualmente, potrai scegliere una scheda madre più performante, oppure potrai ricadere sulla ion prima serie con costi più bassi.. ;)
Che dite? Conviene ancora comprare una ionitx o è meglio aspettare qualche soluzione con ion2?
Quando potrebbero uscire? Per ora zotac ha rilasciato solo una spedie di minisistema con ion2, di schede madri nemmeno l'ombra...
lo ion2 non è questa rivoluzione, è più che altro un aggiornamento di nvidia per i nuovi atom, anche le performance non sono tanto differenti (se guardate sul sito nvidia non parla mai di ion2 ma sempre e solo di ion)
non so quanto valga la pena aspettare ...
Disagiato
04-03-2010, 16:46
Che dite? Conviene ancora comprare una ionitx o è meglio aspettare qualche soluzione con ion2?
Quando potrebbero uscire? Per ora zotac ha rilasciato solo una spedie di minisistema con ion2, di schede madri nemmeno l'ombra...
sono stati presentati 2 prodotti in questi giorni con ion 2, uno è lo zotac mag seconda edizione, esteticamente uguale al primo, quindi senza la possibilità di mettere lettori cd/dvd/br, l'altro è lo shuttle xs35(mi pare) estiticamente molto carino, sottile e bello... con la possibilità del lettore....
lo shuttle è un ottimo prodotto, presentato, ma non ancora in vendita..
Come ripeto ormai da tempo atom330+ion è uguale a atom510+ion2.
I nuovi atom non sono altro che i vecchi atom con l'aggiunta della scheda grafica e qualche ottimizzazione oltre che realizzati con un processo produttivo differente.
Le prestazioni come testimoniamo gli innumerevoli benchmark presenti in rete sono le stesse. Quello che variano sono i consumi che sono leggermente più ridotti nei nuovi atom.
Di ion2 come potete leggere ce ne sono 2 versioni: una a 8 processori e una a 16 processori. La prima ha prestazioni ridotte rispetto a ion mentre la seconda ha prestazioni simili.
Ion2 non è altro che l'aggiornamento di nvidia per convivere con la scheda grafica presente all'interno dell'atom. Nulla di più.
I consumi complessivi di atom+ion e di atom+ion2 sono anch'essi simili.
Personalmente ritengo che uno deve comprare le cose quando servono.
In questo caso secondo me serve a poco aspettare l'uscita di schede con ion2.
Una curiosità.
Volevo dotare il mio sistemino di un telecomando per controllare bene xbmc.
Qualcuno mi da qualche dritta?
Qualcuno mi sa indicare un link dove trovo un manuale di xbmc con i vari tasti e le sue funzionalità?
Berseker86
06-03-2010, 16:00
Una curiosità.
Volevo dotare il mio sistemino di un telecomando per controllare bene xbmc.
Qualcuno mi da qualche dritta?
Qualcuno mi sa indicare un link dove trovo un manuale di xbmc con i vari tasti e le sue funzionalità?
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Default_Controls
io uso il bd remote della ps3 ma è un mezzo bordello da configurare
se vuoi fare un acquisto economico e funzionale prendi su ebay un telecomando per Windows MCE
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Default_Controls
Grazie ora mi studio il tutto.
io uso il bd remote della ps3 ma è un mezzo bordello da configurare
se vuoi fare un acquisto economico e funzionale prendi su ebay un telecomando per Windows MCE
Capisco.
Ma secondo te è più funzionale un remote della PS3 o meglio un banale telecomando windows MCE?
Secondo te l'oggetto 250591271528 ovvero 250591160418 ovvero 290364936187 vanno bene anche se non cita espressamente linux?
Ero molto tentato a prendere la nuova tastiera MSI Air Keyboard o similare...anche se 80 euro per uno sfizio mi sembrano un pò troppi!
Che ne pensi/ate?
io ho usato il remote della ps3 perchè già lo avevo, ma è stato un bello sbattimento
in teoria qualsiasi telecomando per MCE dovrebbe essere compatibile con lirc (cerca qualche conferma, io sono quasi sicuro ma non ho esperienze dirette), sul sito di lirc è riportato Windows Media Center Remote (new and old version)
io sto valutando di prendere la tastiera logitech della ps3, ora si trova ad un prezzo abbordabile 30€
Le prestazioni come testimoniamo gli innumerevoli benchmark presenti in rete sono le stesse.
Quello che non capisco è perchè nvidia continui a dire che ion2 è il doppio più veloce, come riportato in questi benchmark:
http://www.netbookchoice.com/2010/03/02/next-generation-nvidia-ion-official-all-you-need-to-know/
sui siti dedicati ai netbook ci sono già i bench di tutti i modelli
lo ion2 a 8 core è più lento dello ion mentre la versione a 16 core (gli stessi dello ion) è un po più veloce dello ion
non mi stupirebbe che quel 2x tenga in considerazione anche i consumi
Sapete indircarmi l'altezza della scheda madre zotac ion compreso il dissipatore che monta di serie???
Ciao e grazie!!
Quiksilver
07-04-2010, 17:18
ciao a tutti..
esiste la zotac ion con supporto per ddr3?
ciao a tutti..
esiste la zotac ion con supporto per ddr3?
No, solo ASRock. Ma poi che ti serve il supporto alle DDR3 visto che l'FSB va così lento? Misteri...
Disagiato
12-04-2010, 09:05
Sapete indircarmi l'altezza della scheda madre zotac ion compreso il dissipatore che monta di serie???
Ciao e grazie!!
se non erro circa 6 cm considerando anche i piedini della scheda madre...
la ventola originale è rumorosa... se la cambi o vai con una s-flex slipstream oppure devi calcorale 1,5 cm in più di ventola;)
ckingpin
13-04-2010, 11:06
ciao a tutti, intanto mi iscrivo al thread perchè interessato all'acquisto.
Volevo chiedere
- quali sono le differenze tra le Zotac IONITX-A e IONITX-G-E ? dalla tabella comparativa che vedo nel primo post sembra ci siano solo differenze di alimentatore integrato nella A, slot PCI express nella G-E e audio 6-8 canali nella G-E (ma dov'è l'uscita ottica sulla G-E? non la vedo in foto)
- i consumi che leggo nel primo post (IDLE/HALF/FULL) con quali altri pezzi sono stati musurati? intendo hdd ram ventole e psu
- c'è l'attacco sulla scheda madre per il ricevitore irda? ho visto vari case con ricevitore irda sul frontale, ma non sò a cosa collegano esattamente...
ckingpin
17-04-2010, 21:49
ciao a tutti, intanto mi iscrivo al thread perchè interessato all'acquisto.
Volevo chiedere
- quali sono le differenze tra le Zotac IONITX-A e IONITX-G-E ? dalla tabella comparativa che vedo nel primo post sembra ci siano solo differenze di alimentatore integrato nella A, slot PCI express nella G-E e audio 6-8 canali nella G-E (ma dov'è l'uscita ottica sulla G-E? non la vedo in foto)
- i consumi che leggo nel primo post (IDLE/HALF/FULL) con quali altri pezzi sono stati musurati? intendo hdd ram ventole e psu
- c'è l'attacco sulla scheda madre per il ricevitore irda? ho visto vari case con ricevitore irda sul frontale, ma non sò a cosa collegano esattamente...
up
ciao ragazzi
ho una zotac ion f-e quella con wifi e connettore pci-express 16x.
Ho un grave problema con windows, il pc non mi va in stand-by, il monitor si spegne, ma il resto del pc no. Ho smanettato con tutti i parametri del bios, ma la situazione non cambia.
Qualcuno può aiutarmi?
Ovviamente il bios è aggiornato all'ultima versione.
Ho formattato e installato solo i driver nvidia del chipset, sk video ion, hdmi ion e i realtek.
Sistema quindi...PULITO
windows seven home 32bit
HELP ME PLSSSS
allora, facendo diverse prove, se setto nel BIOS modalità S1, il pc spegne il monitor e gli hd, ma ovviamente ventole e processore NO.
Se invece setto nel bios S3, 1 mi SCOMPARE l'opzione "ibernazione" e rimane solo "SOSPENDI", e in + il pc spegne solo il monitor. HD e tutto il resto rimangono accesi! :S
non so + cosa fare :(
Cosa intendi per stand-by?
Hai provato a mettere una scheda nello slot pci-e che non sia una scheda grafica? Eventualmente puoi provare e dirmi se funzionano tutte le schede pci-e.
ciao
stand-by = sospensione in windows 7.
lo slot pci express al momento è vuoto
In sospensione mi sembra normale che spenga tutto e lasci alimentato il procio e ovviamente le ventole che servono per raffreddarlo.
O tu per sospensione intendi memorizzazione dello stato su HD e conseguente spegnimento completo del PC....stile portatile insomma?
phuntastiko
04-05-2010, 11:55
il nuovo zotac zbox, fresco fresco.
http://www.youtube.com/watch?v=W_FFK5xU3KM
il nuovo zotac zbox, fresco fresco.
http://www.youtube.com/watch?v=W_FFK5xU3KM
Avrà un telecomando? Mi sarebbe utile collegarlo alla tv.
phuntastiko
04-05-2010, 15:57
mi sa di no. magari con un ricevitore ir e xmbc può fungere da mediacenter. anche se mi par di capire che è ancora meglio l'asrock ion ht.
mi sa di no. magari con un ricevitore ir e xmbc può fungere da mediacenter. anche se mi par di capire che è ancora meglio l'asrock ion ht.
Do un occhiata a questo grazie.
Io ho comprato il kit hauppauge. Funziona alla grande.
phuntastiko
04-05-2010, 20:55
dacci qualche ingfo in più, modello e via dicendo.
dacci qualche ingfo in più, modello e via dicendo.
Ne esiste uno solo.
http://www.hauppauge.it/site/products/data_mcremote.html
Funziona sia sotto windows che sotto linux. Con xbmc va che è un piacere.
Oppure puoi fare lo sborone e se hai un case grande ti compri un iMon.
Ibanez86
10-05-2010, 12:18
ragazzi, non vorrei essere invadente visto che non ho il tempo di leggermi 43 pagine per ora, però volevo prendermi una zotac ion-itx f-e (quella con la pci-e 16x) trovata a 157 euro dalle mie parti, visto che mi serve un main pc per uso internet + office + video full hd che faccia 0 rumore, o rumori molto contenuti (mi piace usare il pc senza sentire grosse interferenze audio, sopratutto nella riproduzione video), che sia un affare allettante?
Ora sto usando una D945GCLF con windows 7 e devo dire che funziona tutto discretamente bene, ho avuto dei problemi con il chipset, e difatti, mai più chipset intel.
Volevo aspettare la D525 atom ma sinceramente, visto che sarà sicuramente accoppiato con chipset intel, magari l'nm10, allora se lo tengano, m'ha dato troppe paranoie questo per dare ancora fiducia ad intel
Insomma, voi che ce l'avete, ci sarà qualcuno che la usa assiduamente come nettop? Come vi trovate su internet con il 330? youtube 720p si vede senza scatti? e con flash player 10.1 e l'aiuto della ion? si riescono a vedere i 1080p di youtube con la ion?
Come ho detto, non mi serve il mega pc, prima avevo un athlon 3200+ venice 939 + 1giga di ram DDR1 + asus a8v-e se + radeon x550
Mi si è bruciata la scheda, ho dovuto prendere il mulo e usare questo per navigare, visto che ho solo questo, e, visto che mi sto abituando al fanless, non vorrei tornare a spendere 500 euro per un pc fatto male di cui non ho benefici diretti, ovvero, con quell'altro potevo guardare filmati hd 720p, da youtube non ce la faceva, e quindi, se l'atom 330 riesce a far girare fluidamente i video 720p DA YOUTUBE, per me è abbastanza potente per office + internet + flussi HD
P.s. in giro si leggono milioni di test dove si denigra atom paragonandolo all'athlon 2000+ ecc ecc ecc, ma alla fin fine, io ho avuto un 3200+ venice e non riusciva a far girare i video 720p di youtube, nemmeno sotto overclock, quindi se atom 330 ce la fa, per me il 330 è più veloce, anche se su sandra non lo supera :D
La zotac è una bella scheda. Penso che per le tue esigenze vada più che bene a patto di non tenere aperte 15 schede di explorer o firefox.
Per i filmati fullhd 1080p devi usare i codec adatti (CoreAVC) o player che usano la GPU come media player home cinema.
Non installare k-lite o altra robaccia simile altrimenti non funziona nulla.
Per quanto riguarda youtube e compagnia devi mettere il nuovo flashplayer che usa la GPU per il render dei filmati. E' in versione beta ma funziona bene. Lo trovi sul sito adobe.
Il prezzo trovato è decente.
Ibanez86
10-05-2010, 13:50
La zotac è una bella scheda. Penso che per le tue esigenze vada più che bene a patto di non tenere aperte 15 schede di explorer o firefox.
Per i filmati fullhd 1080p devi usare i codec adatti (CoreAVC) o player che usano la GPU come media player home cinema.
Non installare k-lite o altra robaccia simile altrimenti non funziona nulla.
Per quanto riguarda youtube e compagnia devi mettere il nuovo flashplayer che usa la GPU per il render dei filmati. E' in versione beta ma funziona bene. Lo trovi sul sito adobe.
Il prezzo trovato è decente.
beh.. ne tengo aperte una 10ina con atom 230.. ora ne ho aperte 4 :D
su windows SOLO media player home cinema :D
uso il pacchetto codec kazaa lite mega, credo basti impostare il custom press, flash player 10.1 sono d'obbligo, e vabbè, per il resto, per office dovrebbe reggere senza problemi :D
insomma, meglio 330 + nvidia o d525 + intel?
ah si, domanda 2, visto che posso procurarmi anche la versione g-e, che è uguale solo che non ha la pci-e 16x, con un risparmio di 20 euro, che mi convenga risparmiare 20 euro e tenere la ion persempre o prendere pure la pci-e 16x per un eventuale aggiornamento di scheda video? (fra 5 anni se la cpu terrà prestazioni vantaggiose sui futuri sistemi operativi potrò sempre installare una scheda video più prestazionale e che consumi uguale, magari boh, fra 5 anni ci sarà un aumento di programmi con cuda, magari anche i web browser useranno cuda, e così potrei ampliare con una scheda video fanless che fra 5 anni sarà più performante economica e a basso consumo di ion.. mmm
ckingpin
10-05-2010, 14:10
Qual'è la versione esatta? io ho l'ultima versione NON beta: 10.0.45.2 , come faccio a disistallarla in modo radicale (senza che mi lasci sporcizie nel pc) e istallare la beta con supporto gpu ?
Ibanez86
10-05-2010, 14:28
Qual'è la versione esatta? io ho l'ultima versione NON beta: 10.0.45.2 , come faccio a disistallarla in modo radicale (senza che mi lasci sporcizie nel pc) e istallare la beta con supporto gpu ?
da windows, installazione applicazioni, disinstalla flash player.
poi entra qua (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html) e ti scarichi il pacchetto per windows, lo installi, e abiliti l'accellerazione hardware, se non è già abilitata
così la ion si occuperà di alleggerire il carico di decodifica alla cpu, e a rigor di logica riuscirai a vedere anche i filmati 1080p da youtube, prova, e facci sapere :D
se vuoi puoi provare firefox 3.7 che ha accellerazione hardware su gpu per i contenuti multimediali, è in beta, ma è utilizzabile
ckingpin
10-05-2010, 14:31
da windows, installazione applicazioni, disinstalla flash player.
poi entra qua (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html) e ti scarichi il pacchetto per windows, lo installi, e abiliti l'accellerazione hardware, se non è già abilitata
così la ion si occuperà di alleggerire il carico di decodifica alla cpu, e a rigor di logica riuscirai a vedere anche i filmati 1080p da youtube, prova, e facci sapere :D
OOOK! Flash Player 10.1 Release Candidate 4 - Download plug-in for Windows (EXE, 2.4 MB) giusto ?? (Mi serve per IE e per FF)
Ibanez86
10-05-2010, 15:02
OOOK! Flash Player 10.1 Release Candidate 4 - Download plug-in for Windows (EXE, 2.4 MB) giusto ?? (Mi serve per IE e per FF)
ff (http://download.macromedia.com/pub/labs/flashplayer10/flashplayer10_1_rc4_plugin_050510.exe)
IE (http://download.macromedia.com/pub/labs/flashplayer10/flashplayer10_1_rc4_activex_050510.exe)
stessa cosa valeva per la 10.1 eh, ie usa activex mentre firefox le librerie standard diciamo, quelle che usano anche chrome opera safari ecc ecc
scarica e installa entrambi, e ovviamente, se passi i 1080p su firefox, su chrome volano!
beh.. ne tengo aperte una 10ina con atom 230.. ora ne ho aperte 4 :D
su windows SOLO media player home cinema :D
uso il pacchetto codec kazaa lite mega, credo basti impostare il custom press, flash player 10.1 sono d'obbligo, e vabbè, per il resto, per office dovrebbe reggere senza problemi :D
insomma, meglio 330 + nvidia o d525 + intel?
ah si, domanda 2, visto che posso procurarmi anche la versione g-e, che è uguale solo che non ha la pci-e 16x, con un risparmio di 20 euro, che mi convenga risparmiare 20 euro e tenere la ion persempre o prendere pure la pci-e 16x per un eventuale aggiornamento di scheda video? (fra 5 anni se la cpu terrà prestazioni vantaggiose sui futuri sistemi operativi potrò sempre installare una scheda video più prestazionale e che consumi uguale, magari boh, fra 5 anni ci sarà un aumento di programmi con cuda, magari anche i web browser useranno cuda, e così potrei ampliare con una scheda video fanless che fra 5 anni sarà più performante economica e a basso consumo di ion.. mmm
Ovviamente meglio ION.
Per quanto riguarda il tuo cruccio io i 20 euro li spenderei....nella PCI-e ci puoi mettere quello che vuoi non necessariamente una scheda grafica. Ci potresti mettere una scheda di acquisizione o una sata o chissàche...
Ibanez86
10-05-2010, 22:41
Ovviamente meglio ION.
Per quanto riguarda il tuo cruccio io i 20 euro li spenderei....nella PCI-e ci puoi mettere quello che vuoi non necessariamente una scheda grafica. Ci potresti mettere una scheda di acquisizione o una sata o chissàche...
bravissimo, ci stavo pensando anch'io, una pci-e 16x 2.0 è retrocompatibile con tutto, anche con una pci-e 1x, e quindi potrei agganciarci tutto, anche una eventuale configurazione raid
vada per questa
mi convenga aspettare che esca la ion2 per un eventuale calo del prezzo? in 6 mesi ho visto che è calato di 10 euro.. quindi..mmm
Il raid lo hai già nel cipset ion.
La ION2 è peggio della ion perchè è chipset intel (2 sata per esempio) su cui viene aggiunta una scheda grafica che si sostituisce a quella integrata.
Dubito che cali eccessivamente di prezzo...già le D non le trovi più e presto non troverai nemmeno le F....
Ibanez86
11-05-2010, 11:16
azz dici?
beh, guarda, a me il dualcore su doppio die non mi piace tanto, per l'interconnessione scambio dati fra i 2 obbligata per mezzo del bus, quindi MOOOLTO lenta..
Il d510 è un dualcore su die monolitico e quindi sicuramente ha qualche beneficio in più, oltre ad avere il controller di memoria incorporato, però il chipset nm10 sarà una ciofeca, come del resto tutti i chipset intel, che non ha banda pci-e, ne raid, niente di niente, solo qualche usb e wi-fi
diciamo che, bah, dopo il d945 mai più chipset intel, quindi mi tocca andare su atom 330, perchè non pago 50 euro una cpu potente per poi non sfruttarla
però sto doppio die, con le temperature dei core diverse l'una dall'altra, non mi piace tanto :stordita:
discorso ion2, si, dati dicono che la versione potente di questa scheda grafica abbia 16 shader a stessa frequenza della 1, quindi alla fin fine altresì non è che una scheda su bus pci-e 1x da alloggiare al posto della integrata delle piattaforme pineview, su base nm10, e quindi, si meglio la 330+ion va :D
speriamo non vi siano grossi cali di bottiglia per via del doppio die su singolo slot
gioranaa
11-05-2010, 12:40
Scusate, ma vorrei capire, quindi ad oggi questa è la migliore in commercio? Zotac IONITX-A-E NVIDIA ION Intel Atom N330 DDR2 GLan WiFi MiniITX + Alimentatore
Ibanez86
12-05-2010, 11:15
la migliore in che senso? prestazioni? consumi?
la 330+ion è la migliore in termini di prestazioni
330 (overclock @2ghz) + ion batte d510 + ion2 in prestazioni, non in consumi
diciamo che il 330 consumando poco, può essere overcloccato di molto, basta aumentarci la tensione, ovviamente dagli 8W arrivi anche a un 12, si ma.. 8 12 no 95-145 :asd:
magari si riesce a stabilizzarlo a 2,5 ghz, con un guadagno di un 40% rispetto alla versione standard, e senza grosse spese, pensa che la zotac permette overclock a 2ghz praticamente con dissipazione passiva :asd:
si beh, atom sarà comunque lento, gli mangano le unità FPU serie, e quindi sui giochi e programmi che usano molti calcoli in virgola mobile (non office) l'atom perde prestazioni. Però ha 2 unità ALU, e nei calcoli standard, è rapido quanto un processore di fascia concorrente
Difatti il 330 @1,6ghz riesce a far girare flussi 720p HD da youtube, che come sappiamo, il flash player è PESANTISSIMO! Al limite massimo con qualche scatto riesce a far girare i 1080p, quindi, con overclock spinto, ce la fa
gioranaa
12-05-2010, 15:40
@Ibanez86
quindi ricapitolando un video mkv a 1020 da un 12Giga, si vede senza alcun problema? Volendolo usare come media station?
Ibanez86
12-05-2010, 17:11
boh, credo di si
azz dici?
beh, guarda, a me il dualcore su doppio die non mi piace tanto, per l'interconnessione scambio dati fra i 2 obbligata per mezzo del bus, quindi MOOOLTO lenta..
Il d510 è un dualcore su die monolitico e quindi sicuramente ha qualche beneficio in più, oltre ad avere il controller di memoria incorporato, però il chipset nm10 sarà una ciofeca, come del resto tutti i chipset intel, che non ha banda pci-e, ne raid, niente di niente, solo qualche usb e wi-fi
diciamo che, bah, dopo il d945 mai più chipset intel, quindi mi tocca andare su atom 330, perchè non pago 50 euro una cpu potente per poi non sfruttarla
però sto doppio die, con le temperature dei core diverse l'una dall'altra, non mi piace tanto :stordita:
discorso ion2, si, dati dicono che la versione potente di questa scheda grafica abbia 16 shader a stessa frequenza della 1, quindi alla fin fine altresì non è che una scheda su bus pci-e 1x da alloggiare al posto della integrata delle piattaforme pineview, su base nm10, e quindi, si meglio la 330+ion va :D
speriamo non vi siano grossi cali di bottiglia per via del doppio die su singolo slot
Non lo dico io lo dicono i benchmark.
Atom 330 e Atom D510 sono praticamente la stessa cosa. L'insignificante differenza di prestazioni si spiega praticamente col clock leggermente più alto (1.6GHz contro 1.66GHz).
Probabilmente hanno rifatto un pò il layout del procio ma di fatto sono 2 core realizzati sullo stesso die ma interconnessi come 2 core su die diversi ma nello stesso case!
Per il discorso ion, ion2 tieni conto che ion è attaccata di fatto al procio mentre ion2 passa da uno slot pci-e con un meccanismo di switch quindi il filo di potenza in più lo perdi per l'interfacciamento. Alla fine è la stessa cosa.
Non è il massimo ma una sana lettura di questo articolo potrebbe chiarire un pò le idee.
http://anandtech.com/show/3702/zotacs-zbox-hdid11-review-next-gen-ion-better-worse-than-ion1/
@Ibanez86
quindi ricapitolando un video mkv a 1020 da un 12Giga, si vede senza alcun problema? Volendolo usare come media station?
Non si capisce che vuoi dire.
Se vuoi sapere se con questa scheda puoi farci un mediacenter per la visione di filmati fullhd 1080p senza esitazioni la risposta è SI!
C'è scritto in tutte le pagine....sai leggere?
Ibanez86
13-05-2010, 00:57
Non lo dico io lo dicono i benchmark.
Atom 330 e Atom D510 sono praticamente la stessa cosa. L'insignificante differenza di prestazioni si spiega praticamente col clock leggermente più alto (1.6GHz contro 1.66GHz).
Probabilmente hanno rifatto un pò il layout del procio ma di fatto sono 2 core realizzati sullo stesso die ma interconnessi come 2 core su die diversi ma nello stesso case!
Per il discorso ion, ion2 tieni conto che ion è attaccata di fatto al procio mentre ion2 passa da uno slot pci-e con un meccanismo di switch quindi il filo di potenza in più lo perdi per l'interfacciamento. Alla fine è la stessa cosa.
Non è il massimo ma una sana lettura di questo articolo potrebbe chiarire un pò le idee.
http://anandtech.com/show/3702/zotacs-zbox-hdid11-review-next-gen-ion-better-worse-than-ion1/
cioè il pineview non ha la cache in comune?!??!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
e dire che sarebbe L'UNICO motivo per usare sta cpu, ma sicuro? che senso ha fare un soc su die monolitico se poi non hai in condivisione la cache? :eek:
Vabbè che non servirebbe a niente, essendo un in order, le istruzioni vengono compilate in ordine come vengono richieste, e quindi non vi è scambio o interconnessione fra le due cpu, e quindi avere la cache in comune non serve a niente.. mmm
ion2, ovvio si deve passare su pci-e, ed è pure lenta, hai letto nell'articolo che si parla di una impossibilità ai flussi 1080 su flash perchè non vi è abbastanza banda passante? :D
Ciao a tutti, vorrei prendere la ionitx a-e e farci un media center, scaricare torrent 24/7 e usarlo anche come media server per al ps3, e credo che sia perfetta per questi 3 compiti visto i bassi consumi e il fatto che possa fare tutto o quasi :D
Comunque ho qualche dubbio, quindi chiedo qualcuno ha provato questa scheda con ps3 media server e filmati 1080p mkv usando MEncoder(ps3 nn legge gli MKv quindi ci vuole transcode o remux)??? si riescono a vedere? scattano? invece i 720p?
grazieeeee:fagiano:
Ibanez86
13-05-2010, 20:10
presa la zotac ionitx-F-E, appena avviata, installato, dissipatore originale e messo una ventola da 80x80, attaccata con il nastro carta :asd:
beh, già sotto overclock @2ghz temperature procio1 27° procio 2 34°, e quindi la pasta termica è stata spalmata adminchiam :asd: però vabbè, 34°, rumorosità 0, la ventola gira pianissimo, ed è ottima, nemmeno la sento.. gpu 35-36° condizioni idle eh, o almeno, idle + utilizzo normale, quindi non full
beh, un mega pc, quello che usavo prima mi faceva scattare facebook, ora va tutto lissio e bello, figo :eek:
e quello consumava 100W sicuri, questo 30 in full :p
questo chipset è bellissimo, e con l'atom, ci calza da dio.
sistema operativo windows 7
CONSIGLIATA!
presa la zotac ionitx-F-E, appena avviata, installato, dissipatore originale e messo una ventola da 80x80, attaccata con il nastro carta :asd:
beh, già sotto overclock @2ghz temperature procio1 27° procio 2 34°, e quindi la pasta termica è stata spalmata adminchiam :asd: però vabbè, 34°, rumorosità 0, la ventola gira pianissimo, ed è ottima, nemmeno la sento.. gpu 35-36° condizioni idle eh, o almeno, idle + utilizzo normale, quindi non full
beh, un mega pc, quello che usavo prima mi faceva scattare facebook, ora va tutto lissio e bello, figo :eek:
CONSIGLIATA!
come l'hai montata la ventola? adminchiam?? si trova un modo per farci stare una 120x120? :D
Ibanez86
13-05-2010, 22:57
come l'hai montata la ventola? adminchiam?? si trova un modo per farci stare una 120x120? :D
te l'ho detto, nastro carta, appoggiando la ventola sopra al dissipatore, che tral'altro è piccolissimo, e incollandolo ai lati con lo scotch carta..
si beh, il dissipatore è sempre freddo.. e la ventola è inudibile.. si sente pochissimo, ma poco poco, fanno più rumore i 2 hd, che terrò premura staccare uno, se riesco a farlo
la ventola la attaccherò con fascette da elettricista, appena vado a comprarle, le ho finite, ho solo le 290 ma non ci passano ovviamente
la 12x12 non ha senso metterla, con una 80x80 copri TUTTO il dissipatore, quindi le ventole spruzzano aria giusta giusta sul dissipatore, mentre con un 120x120 getteresti molta aria fuori dal dissipatore, e quindi non avresti un gran beneficio
80x80 e le attacchi agli spigoli usando fascette, ne bastano 2, quando lo appoggerai sopra capirai
anche 90x90 volendo, ma ripeto, rischi di uscire dal dissipatore
che poi, si dissipano 30W massimo li eh, no 30.000, la mia vecchia athlon 3200+ ne disipava 65, e avevo un dissipatore che era la metà di questo, con una ventola da 60x60, quindi, vai tranquillo
Io la ventola ce l'ho messa per la gpu, atom arriva a 100° tranquillamente, ma non vorrei fottere il chipset, difatti in condizioni normali tale dichiara 35-36°
in full arriverà a 40, ma si alzerà anche la ventola, quindi, ottimo :D
Ibanez86
13-05-2010, 23:02
seriamente, te lo consiglio come main pc
ho provato, flash player 10.1 funziona da dio, filmati in 1080p da facebook vengono processati in gpu, questa arriva ad un 60% di utilizzo, mentre la cpu ad un 20%
navigazione ad internet, atom 330 regge senza problemi
grazie alla directx10.1 windows7 si allaccia al WDDM1.1, quindi a direct compute, e nel rendering grafico del browser, e si nota, quando apri qualche finestra, che l'utilizzo gpu aumenta, difatti, se si aprono cartelle, il livello cpu rimane invariato :D
insomma, consigliatissimo come main pc
fa poco rumore, consuma poco, e viaggia molto
solo una cosa da dire, minimo 2 giga di ram anche per la 32bit, questo perchè ion blocca fisicamente porzione di ram per le sue esigenze, non va come il dvmt, ion prende XXX mega di memoria e li mangia, difatti, ho un giga, e ho bloccato ion a 128mega, e mi ritrovo con 895 mega di ram effettivi, su 1024
con 2 giga puoi mettere anche 256mega per la ion, o 512, sappi che questa viene completamente OCCUPATA, anche se è libera
ho provato, flash player 10.1 funziona da dio, filmati in 1080p da facebook vengono processati in gpu, questa arriva ad un 60% di utilizzo, mentre la cpu ad un 20%
grazie alla directx10.1 windows7 si allaccia al WDDM1.1, quindi a direct compute, e nel rendering grafico del browser, e si nota, quando apri qualche finestra, che l'utilizzo gpu aumenta, difatti, se si aprono cartelle, il livello cpu rimane invariato :D
come main ho un q9400 e 9800gt :D :cool:
mentre mi servirebbe come mulo e media server, magari in futuro anche come media center.
Mi piacerebbe sapere come si comportava con ps3 media server ma sembra che nessuno abbia una ps3 e la ionitx :( :(
penso che settimana prox mi compro ionitx a-e + 2gighi di ram.
un case con 3 slot 3,5 ???
CONSIGLIATA!
Non è la pasta spalmata male.
La GPU dissipa molto di più della CPU quindi la zona del dissipatore vicino alla GPU è più calda rispetto alla zona vicina alla CPU.
Sono contento che ti sei fidato e sono più contento che sei soddisfatto!
Curiosità: che ventola hai usato? Una qualunque o una silet? Marca...modello?
solo una cosa da dire, minimo 2 giga di ram anche per la 32bit, questo perchè ion blocca fisicamente porzione di ram per le sue esigenze, non va come il dvmt, ion prende XXX mega di memoria e li mangia, difatti, ho un giga, e ho bloccato ion a 128mega, e mi ritrovo con 895 mega di ram effettivi, su 1024
con 2 giga puoi mettere anche 256mega per la ion, o 512, sappi che questa viene completamente OCCUPATA, anche se è libera
Stai usando firefox 3.7 o cosa? E cosa stai usando per vedere i carichi di CPU e GPU?
Ibanez86
14-05-2010, 12:23
La GPU dissipa molto di più della CPU quindi la zona del dissipatore vicino alla GPU è più calda rispetto alla zona vicina alla CPU.
Eh garluk, ti ringrazio perchè veramente, volevo aspettare il d525+nm10+ion2, ma alla fin fine, m'hai convinto con una sola frase
Atom DXXX è un dualcore su die monolitico, ma non ha la cache in comune, e quindi, a sto punto, preferisco il chipset ion rispetto alla nm10
anche perchè, dovresti vedere il bios, è una figata, puoi impostare persino la configurazione smart per singolo hd, e non come il 90% dei bios che hanno sta configurazione a monte, quindi o disabiliti a tutti o a nessuno.
Stai usando firefox 3.7 o cosa? E cosa stai usando per vedere i carichi di CPU e GPU?
no no, sto usando il 3.6.3, difatti volevo scaricare il 3.7 ma il mese scorso hanno deciso di abbandonare il progetto, quindi, mi sa che lascerò stare.
Carichi cpu, uso il taskmanager di windows
Carico gpu, gpu-z, che mi da tutti i valori necessari, compresa temperatura, la frequenza degli shader e del core, che tral'altro varia istante per istante, va in modalità risparmio energia insomma, figo :D
la memoria usata di sistema, temperatura, clock della memoria, l'utilizzo gpu, l'utilizzo del controller memoria (così vedi se si satura e se devi aggiungere ddr, sto usando 1 giga ddr2 da 666, il top è 2 bachi dualchannel ddr2 800) e il video engine load
praticamente quando si usa directcompute, quindi sulla grafica di windows 7 o vista, si vede il parametro (gpu-load) aumentare ad un 10% massimo, stessa cosa con facebook, non so perchè ma mi si scarica su gpu, e difatti noto una sostanziale velocità di caricamento, ma la noto dall'utilizzo cpu
ero abituato con una vecchia scheda video dove la cpu ad ogni operazione aveva picchi del 100%, ora praticamente non ci son mai
con flash player 10.1 e 1080p la 330 sta a 30% max e il video engine load sale al 50-60%, e lo stesso per la gpu load, ed è la condizione massima in questione
l'unico difetto che ho notato, avendo solo 1 giga di ram, al caricamento in VRAM dei file mi corrisponde una scrittura sulla swap, e quindi vedo all'inizio un piccolo scatto dovuto a questo, poi si stabilizza e funziona tutto da dio
aspetto scendano i prezzi delle ddr2 e poi mi prenderò 2 banghi da 2giga, o ferse 2 da 1 giga, ddr 800 magari overcloccabili, visto che si può :D
discorso temperatura, bah, dubito, il dissipatore in se è sempre freddo, la ventola non è trimmabile da speedfan e, messa in quiet mode, gira a 1700 giri, almeno, questo è quello dichiarato, marca e modello, booh, l'ho trovata in mezzo ai rimasugli elettronici e fa veramente poco rumore, t'assicuro che solo al 100% riesce a superare il frastuono dell'hard-disk, appeso con 4 pezzi di camera d'aria di bici nella parte dedicata alle unità cd del mio case..
insomma, fatto in casa.. art attack :asd:
ripeto, per quello che consuma e per le prestazioni che ti da, la straconsiglio sta scheda, e discorso temperatura cpu, con dissipatore freddo dubito cambi il livello di temperatura tra i due, per me hanno messo la pasta adminchiam, ma poco me ne frega, la ventola la tengo sul dissipatore non per la cpu, ma per la gpu, non voglio che ion superi i 45°, vorrei tenerlo più in vita possibile
e atom supporta 80W tranquillamente, quindi, anche se un core è a 27 e l'altro a 34, ora che arriva ad 80 :D
Grazie ancora, splendida spesa, se hai un case vecchio, con 150 euro di questa + 60 euro di 2 banchi di ram, quindi con 220 euro massimo, hai un main pc favoloso
basta saper configurare al meglio il direct2D, directcompute, e supporto flash player
ckingpin
14-05-2010, 14:13
anche le DirectX11 lo fanno, o solo le 10.1? quali sono le migliori directX da usare su atom230+ion con 2 giga di ram e flash player 10.1 beta?
Grazie ancora, splendida spesa, se hai un case vecchio, con 150 euro di questa + 60 euro di 2 banchi di ram, quindi con 220 euro massimo, hai un main pc favoloso
basta saper configurare al meglio il direct2D, directcompute, e supporto flash player
150 dove la trovi? io la trovo sui 165/170 :O
Ibanez86
14-05-2010, 14:29
anche le DirectX11 lo fanno, o solo le 10.1? quali sono le migliori directX da usare su atom230+ion con 2 giga di ram e flash player 10.1 beta?
emh, il direct2D e directcompute sono peculiarità nata su directx10.1, le 11 hanno directcompute 5 al contrario della versione 4 delle directx10.1
non è che aggiornado la directx del tuo windows guadagni ste caratteristiche, sono strutture hardware della gpu, e la ion HA SOLO le istruzioni directx10.1! Non esiste una ion con le 11
su windows 7 vi è installata la directx11, ma l'hardware lavora con le istruzioni della 10.1.
Flash player 10.1 beta usa il directcompute, che su ion esiste e funziona.
150 dove la trovi? io la trovo sui 165/170 :O
PM
Ibanez86
14-05-2010, 14:45
garluk.. una cosa molto carina che ho notato, lo scroll di firefox 3.6.3 viene demaniato alla gpu, ho provato con l'applicativo smoothwheel e se lo metto a stress massimo, continuando a muovere lo scroll, l'utilizzo gpu sale ad un 60%
quindi, firefox 3.6.3 ha un reindirizzamento tramite directcompute, magari dovuto ai wddm1.1 e windows 7, probabile
comunque è un piacere notare che la cpu non ha MAI spicchi di calcolo, arriva al 30,40% nel rendering internet, e ovviamente nello scroll pagina non aumenta, è proprio un piacere, grazie alla gpu ovviamente
ckingpin
14-05-2010, 14:49
emh, il direct2D e directcompute sono peculiarità nata su directx10.1, le 11 hanno directcompute 5 al contrario della versione 4 delle directx10.1
non è che aggiornado la directx del tuo windows guadagni ste caratteristiche, sono strutture hardware della gpu, e la ion HA SOLO le istruzioni directx10.1! Non esiste una ion con le 11
su windows 7 vi è installata la directx11, ma l'hardware lavora con le istruzioni della 10.1.
Flash player 10.1 beta usa il directcompute, che su ion esiste e funziona.
ok dai allora lascio la directx11 che c'è di default su windows7....ma come verifico che ci sia effettivamente quella?
Ibanez86
14-05-2010, 14:53
ok dai allora lascio la directx11 che c'è di default su windows7....ma come verifico che ci sia effettivamente quella?
start, cerca programmi file, scrivi "DXDIAG" senza apici, premi invio, ti si apre una finestra, ultima voce, "versione directx"
quella è la versione software..
quella hardware
scarichi (http://www.techpowerup.com/downloads/1788/TechPowerUp_GPU-Z_v0.4.2.html) gpu-z
lo avvii, e nella schermata ti segna tutto sulla tua scheda video, compresi i bit delle memorie e il tipo di istruzioni directx, oltre al directcompute e cuda
Ibanez86
15-05-2010, 11:50
allora, sotto prime95, il processorI si stabilizzano, core0 a 27-28, core1 45-46
le temperature sono stabilizzate quindi, secondo me hanno spalmato la pasta termica ad minchiam, anche perchè la gpu non sta lavorando, anche perchè la gpu è a 36°
umh..
ora provo i test senza ventola :D
test sotto overclock @2ghz:
la temperatura cpu arriva: core0 45-48° core1 64-65° (boooh, pasta ad minchiam :asd:
gpu, 48°, gpu in idle, poi ho staccato perchè il dissipatore metallico iniziava a riscaldarsi e sinceramente, non voglio superare i 45 della gpu, visto che è dentro al chipset, eh..
Diciamo che, fanless, mah, così così, il dissipatore è piccolino, in foto sembrava più grande, fare un mod, bah, una ventola ti tiene le temperature bassissime, massimo 40° della gpu, sotto stress continuo tral'altro, e son 5dbm, quando aggiorneranno speedfan si potrà tenerla al 30%, che a mio avviso, basta e avanza, visto che ora sarà ad un 70%, e il dissipatore è di ghiaccio.
Quindi si, appoggiandomi a quando ha detto tinx una volta, meglio tenere una ventolina che ricambi l'aria.
ora ho case aperto, ma se lo chiudo veramente non sentirò più rumore
Lo tengo aperto perchè l'ho imbottito con materiale phonoassorbente (quello che usano le donne per non far sentire le pernacchie da sotto (pessima) :asd:), e se lo chiudo mi si alza la temperatura degli hd sopra i 55°
insomma, sta mobo consuma poco, rulla tanto, e non fa praticamente casino
ipaq1940
16-05-2010, 13:40
che io sappia non c'è pasta termica ma un pad termoconduttivo, infatti c'è una differenza di qualche millimetro di altezza tra l'heatsink dellla cpu e quello del G9300.
l'ho notato quando un modder ha cambiato l'enorme dissipatore per mettere il liquido e ha dovuto aggiungere una sottile lastra di rame sopra la cpu per livellare le altezze.
se recupero il link lo posto
Ibanez86
16-05-2010, 13:47
che io sappia non c'è pasta termica ma un pad termoconduttivo, infatti c'è una differenza di qualche millimetro di altezza tra l'heatsink dellla cpu e quello del G9300.
l'ho notato quando un modder ha cambiato l'enorme dissipatore per mettere il liquido e ha dovuto aggiungere una sottile lastra di rame sopra la cpu per livellare le altezze.
se recupero il link lo posto
ah.. dici che abbiano messo un pad?
in una recensione della versione A, hanno tolto il dissipatore e sotto c'era pasta termoconduttiva qualità scadente (ad occhio), ed era spalmata normalmente, nel senso, mezzo chicco
ovvio, se per sbaglio metti un chicco su un atom 330, fa fornetto :D
per il chipset, non mi lamento, 40° max in full load, meglio di così
le immagini le trovi qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2209/zotac-ionitx-a-scheda-madre-mini-itx-con-ion_3.html)
Eh garluk, ti ringrazio perchè veramente, volevo aspettare il d525+nm10+ion2, ma alla fin fine, m'hai convinto con una sola frase
Atom DXXX è un dualcore su die monolitico, ma non ha la cache in comune, e quindi, a sto punto, preferisco il chipset ion rispetto alla nm10
anche perchè, dovresti vedere il bios, è una figata, puoi impostare persino la configurazione smart per singolo hd, e non come il 90% dei bios che hanno sta configurazione a monte, quindi o disabiliti a tutti o a nessuno.
no no, sto usando il 3.6.3, difatti volevo scaricare il 3.7 ma il mese scorso hanno deciso di abbandonare il progetto, quindi, mi sa che lascerò stare.
Carichi cpu, uso il taskmanager di windows
Carico gpu, gpu-z, che mi da tutti i valori necessari, compresa temperatura, la frequenza degli shader e del core, che tral'altro varia istante per istante, va in modalità risparmio energia insomma, figo :D
la memoria usata di sistema, temperatura, clock della memoria, l'utilizzo gpu, l'utilizzo del controller memoria (così vedi se si satura e se devi aggiungere ddr, sto usando 1 giga ddr2 da 666, il top è 2 bachi dualchannel ddr2 800) e il video engine load
praticamente quando si usa directcompute, quindi sulla grafica di windows 7 o vista, si vede il parametro (gpu-load) aumentare ad un 10% massimo, stessa cosa con facebook, non so perchè ma mi si scarica su gpu, e difatti noto una sostanziale velocità di caricamento, ma la noto dall'utilizzo cpu
ero abituato con una vecchia scheda video dove la cpu ad ogni operazione aveva picchi del 100%, ora praticamente non ci son mai
con flash player 10.1 e 1080p la 330 sta a 30% max e il video engine load sale al 50-60%, e lo stesso per la gpu load, ed è la condizione massima in questione
l'unico difetto che ho notato, avendo solo 1 giga di ram, al caricamento in VRAM dei file mi corrisponde una scrittura sulla swap, e quindi vedo all'inizio un piccolo scatto dovuto a questo, poi si stabilizza e funziona tutto da dio
aspetto scendano i prezzi delle ddr2 e poi mi prenderò 2 banghi da 2giga, o ferse 2 da 1 giga, ddr 800 magari overcloccabili, visto che si può :D
discorso temperatura, bah, dubito, il dissipatore in se è sempre freddo, la ventola non è trimmabile da speedfan e, messa in quiet mode, gira a 1700 giri, almeno, questo è quello dichiarato, marca e modello, booh, l'ho trovata in mezzo ai rimasugli elettronici e fa veramente poco rumore, t'assicuro che solo al 100% riesce a superare il frastuono dell'hard-disk, appeso con 4 pezzi di camera d'aria di bici nella parte dedicata alle unità cd del mio case..
insomma, fatto in casa.. art attack :asd:
ripeto, per quello che consuma e per le prestazioni che ti da, la straconsiglio sta scheda, e discorso temperatura cpu, con dissipatore freddo dubito cambi il livello di temperatura tra i due, per me hanno messo la pasta adminchiam, ma poco me ne frega, la ventola la tengo sul dissipatore non per la cpu, ma per la gpu, non voglio che ion superi i 45°, vorrei tenerlo più in vita possibile
e atom supporta 80W tranquillamente, quindi, anche se un core è a 27 e l'altro a 34, ora che arriva ad 80 :D
Io ho una ionitx-d e una ionitx-f o meglio la D ce l'ha mio fratello mentre la F ce l'ho io.
Ci ho realizzato 2 htpc tuttofare (fanno anche da nas, download machine e compagnia) e funzionano bene.
Ti chiedevo info perchè uso linux e non windows ed ero curioso.
Sotto linux vanno una palla e sono felice di sapere che anche sotto windows vanno una palla.
Forse con windows 7 è iniziata una nuova era....era ora!
Anch'io sotto linux non rilevo picchi del 100% di CPU. Mi sembra una volta sola l'ho rilevato ma stava girando di tutto in quel caso!
Per le memorie dubito che i prezzi scendano. Il dollaro è schizzato e la tecnologia DDR2 si stà abbandonando perchè ormai tutti montano DDR3...quindi acquista senza problemi.
4Gb non servono (almeno secondo me anche in considerazione che non vengono tutti gestiti) ma se vuoi puoi prenderli.
Sarebbe da provare a comprare le 1066 mettere l'FSB a 667 e mettere il sistema in modalità linked cercando di far andare le memorie a 1066...dovresti abbattere i waitstate e le perdite di tempo per la conversione fra la differenza di clock di cpu e memorie.
Bisogna fare delle prove.
Le opzioni del bios le conosco avendo la scheda...alcune non ho idea di cosa vogliano dire e non ho voglia di cercare su internet.
Se hai delle spiegazioni esaustive posta il link.
Altra curiosità: come hai configurato directcompute?
garluk.. una cosa molto carina che ho notato, lo scroll di firefox 3.6.3 viene demaniato alla gpu, ho provato con l'applicativo smoothwheel e se lo metto a stress massimo, continuando a muovere lo scroll, l'utilizzo gpu sale ad un 60%
quindi, firefox 3.6.3 ha un reindirizzamento tramite directcompute, magari dovuto ai wddm1.1 e windows 7, probabile
comunque è un piacere notare che la cpu non ha MAI spicchi di calcolo, arriva al 30,40% nel rendering internet, e ovviamente nello scroll pagina non aumenta, è proprio un piacere, grazie alla gpu ovviamente
Visto che ci sei perchè non provi a fare le stesse prove con Chrome?
Sono proprio curioso....
allora, sotto prime95, il processorI si stabilizzano, core0 a 27-28, core1 45-46
le temperature sono stabilizzate quindi, secondo me hanno spalmato la pasta termica ad minchiam, anche perchè la gpu non sta lavorando, anche perchè la gpu è a 36°
umh..
ora provo i test senza ventola :D
test sotto overclock @2ghz:
la temperatura cpu arriva: core0 45-48° core1 64-65° (boooh, pasta ad minchiam :asd:
gpu, 48°, gpu in idle, poi ho staccato perchè il dissipatore metallico iniziava a riscaldarsi e sinceramente, non voglio superare i 45 della gpu, visto che è dentro al chipset, eh..
Diciamo che, fanless, mah, così così, il dissipatore è piccolino, in foto sembrava più grande, fare un mod, bah, una ventola ti tiene le temperature bassissime, massimo 40° della gpu, sotto stress continuo tral'altro, e son 5dbm, quando aggiorneranno speedfan si potrà tenerla al 30%, che a mio avviso, basta e avanza, visto che ora sarà ad un 70%, e il dissipatore è di ghiaccio.
Quindi si, appoggiandomi a quando ha detto tinx una volta, meglio tenere una ventolina che ricambi l'aria.
ora ho case aperto, ma se lo chiudo veramente non sentirò più rumore
Lo tengo aperto perchè l'ho imbottito con materiale phonoassorbente (quello che usano le donne per non far sentire le pernacchie da sotto (pessima) :asd:), e se lo chiudo mi si alza la temperatura degli hd sopra i 55°
insomma, sta mobo consuma poco, rulla tanto, e non fa praticamente casino
Troppa differenza! Sembra proprio problema di conduzione di calore.
A me non da queste differenze di temperature fra i due core e nemmeno queste differenze fra 1.6GHz e 2GHz.
Ibanez86
16-05-2010, 19:11
Io ho una ionitx-d e una ionitx-f o meglio la D ce l'ha mio fratello mentre la F ce l'ho io.
Ci ho realizzato 2 htpc tuttofare (fanno anche da nas, download machine e compagnia) e funzionano bene.
Ti chiedevo info perchè uso linux e non windows ed ero curioso.
Sotto linux vanno una palla e sono felice di sapere che anche sotto windows vanno una palla.
Forse con windows 7 è iniziata una nuova era....era ora!
Anch'io sotto linux non rilevo picchi del 100% di CPU. Mi sembra una volta sola l'ho rilevato ma stava girando di tutto in quel caso!
Per le memorie dubito che i prezzi scendano. Il dollaro è schizzato e la tecnologia DDR2 si stà abbandonando perchè ormai tutti montano DDR3...quindi acquista senza problemi.
4Gb non servono (almeno secondo me anche in considerazione che non vengono tutti gestiti) ma se vuoi puoi prenderli.
Sarebbe da provare a comprare le 1066 mettere l'FSB a 667 e mettere il sistema in modalità linked cercando di far andare le memorie a 1066...dovresti abbattere i waitstate e le perdite di tempo per la conversione fra la differenza di clock di cpu e memorie.
Bisogna fare delle prove.
Le opzioni del bios le conosco avendo la scheda...alcune non ho idea di cosa vogliano dire e non ho voglia di cercare su internet.
Se hai delle spiegazioni esaustive posta il link.
Altra curiosità: come hai configurato directcompute?
ehehe.. qua inizi a pretendere troppo eh
le memorie ddr2 spero non scompaiano, volevo 4 giga per togliere completamente la swap, vabbè che in realtà 2 giga dovrebbero bastarmi, ma volevo mettere windows 7 a 64bit (per stabilità e sicurezza) e quindi.
2giga ddr2 800mhz della kingston da me costano 30 euro cad1, quindi son 60 euro.. e, sinceramente, per delle ddr2 da 800.. mah
il bello è che si mettono in dualchannel, e quindi, hai abbastanza banda passante per non richiedere sto aggaggio che proponi te :P
il directcompute non si configura, windows 7 NASCE per sfruttare i driver WDDM1.1, che in essi hanno le struzioni grafiche video installate nelle directx10 in poi. Praticamente directcompute è il quarz dell'osx
Non si configura appunto perchè, sono istruzioni, se ce le hai, windows in automatico da lavoro alla gpu, se non ce le hai, fa tutto la cpu.
E t'assicuro che si nota molto la differenza, ma molto molto
Abituato ad aprire le finestre windows e vedere picchi del 100% sul processore, ora l'atom 330 non m'arriva al 100% neanche se apro 2 filmati youtube in 1080 e 1 su media player home cinema sempre a 1080
fidati, il 7 è ottimo, e poi, visto che me l'han regalato, lo uso, mica butto una licenza così
Visto che ci sei perchè non provi a fare le stesse prove con Chrome?
Sono proprio curioso....
eh, beh, si, farò, sicuramente chrome sarà più leggero rispetto a ff, ma sotto sotto, ff è pesante, ma ha plugin che per me sono indispensabili (vedi noscript)
Troppa differenza! Sembra proprio problema di conduzione di calore.
A me non da queste differenze di temperature fra i due core e nemmeno queste differenze fra 1.6GHz e 2GHz.
appunto, pasta spalmata adminchiam, ce ne sarà di più da una parte e meno dall'altra, o fissato male il dissipatore, si beh, non che mi cambi, prima che atom arrivi ad 80° la gpu sta fondendo
##########################################
domanda:
ho visto che con speedfan non si possono modulare le ventole, e visto che la mia 80x80 non ha 4 pin, mi sono accorto che questa non viene modulata, lavora al 100% sempre.
per dio, è inudibile, però, il dissipatore è sempre congelato, ovvio, quel poco calore generato viene subito dissipato, difatti da full a idle le temerature sono uguali.
Per risolvere il problema del pmw 4pin su 3 pin?
c'è un parametro nel bios per forzare da thermoregolazione a tradizionale rotazione in base al numero dei giri?
ipaq1940
17-05-2010, 10:15
ah.. dici che abbiano messo un pad?
in una recensione della versione A, hanno tolto il dissipatore e sotto c'era pasta termoconduttiva qualità scadente (ad occhio), ed era spalmata normalmente, nel senso, mezzo chicco
ovvio, se per sbaglio metti un chicco su un atom 330, fa fornetto :D
per il chipset, non mi lamento, 40° max in full load, meglio di così
le immagini le trovi qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2209/zotac-ionitx-a-scheda-madre-mini-itx-con-ion_3.html)
guarda tu stesso qua il pad (http://img205.imageshack.us/img205/3923/1001749n.jpg) e qua la copper plate (http://img41.imageshack.us/img41/2781/asdfsdfk.jpg) aggiunta per equiparare le altezze
ecco il link completo col mod (http://91.198.165.69/showthread.php?t=177137)
le temperature raggiunte? -20°!!!
Ibanez86
17-05-2010, 10:44
guarda tu stesso qua il pad (http://img205.imageshack.us/img205/3923/1001749n.jpg) e qua la copper plate (http://img41.imageshack.us/img41/2781/asdfsdfk.jpg) aggiunta per equiparare le altezze
ecco il link completo col mod (http://91.198.165.69/showthread.php?t=177137)
le temperature raggiunte? -20°!!!
ah beh ma, in un case così, è un salame lui
ti prendi un dissipatore tower in base di rame e lo metti sul chipset nvidia, i dissipatori da 130W dico, quelli per cpu, lo monti lo monti, l'importante è che abbia base di rame
e i 20W spariscono fanless :D
per la cpu prendi un dissipatore da chipset 2hp e glielo piazzi sopra, con la 330 hai anche la fortuna di avere 2 cpu, così non devi controbilanciare niente, appoggi sopra e si autolivella, fissi
e così ti sei fatto la scheda fanless
se la temperatura del case si alza troppo, ventola da 190 200 in spinta su un fianco e la fai girare a bassi giri, e così hai fanless, fanless, temperature, sicuramente bassissime :D
si ma questo è un nerd.. :asd:
si fa i case in casa.. cioè.. pazzo
raffreddamento a liquido su un atom, e sopratutto, si fa i tracciati del liquido su una base di rame con un trapano a colonna, bastava una fresa cnc, e per programmarla ci mettevi 5 minuti, e 3 per fare la fresata
però, stiloso, il mio case è una merda, ho tutti i cavi buttati la, e fino a ieri avevo attaccato la ventola al dissipatore con del nastro carta..
ora ho fatto 2 ponti con dell'elastico spesso fissandoli nei buchi della ventola, ovviamente i ponti dalla parte alta, così quando la devo agganciare, con un semplice movimento rotativo posso spostarla come voglio, rotativo non in senso radiale eh.
in poche parole con sti 2 elastici mi aggancio alle 2 alette più grosse che ci sono ai lati del dissipatore, e il bello è che i nodi che ho fatto dall'altro lato, per fermare l'elastico, stanno giusti giusti in posizione per tenere la ventola dritta, alla faccia del culo :asd:
eccolo il vero modder, in stile mc giver, ventola forbici elastico e faccio una turbina d'aereo :asd::asd:
che tral'altro, solo lui aveva temperature all'ordine dei 50°, non ho ben capito se fosse fanless, ma ho intravisto un ventolame, quindi
io vado fanless a quelle temperature, ovvio, atom aumenta, ma atom supporta 80W tranquillamente, sono i 50 sulla ion che mi preoccupano
io con ventola al 100% (non mi è modulabile) e sotto prime95 c'ho un aumento di 3° per core max, dopo 1 ora di attività, sotto stress gpu, aumento da 36-37 a MAX 40, ventola al 100%
se riuscissi a modularla ad un 50% mi toglierebbe abbastanza calore senza intaccare le temperature, e la udirei meno di metà ovviamente (già inudibile ora)
c'è da dire che tengo il case aperto perchè l'ho imbottito di materiale fonoassorbente, e d'estate con temperature elevate gli hd mi vanno oltre 50°, soprattutto il WD che è una stufa. Poi quando chiuderò sarà il paradiso :asd:
@Ibanez86
Riguardo all'accelerazione video tramite la vga integrata, in internet si attiva solo con video in flash? Se per esempio viene usato silverlight/moonlight come si comporta?
Grazie
ipaq1940
17-05-2010, 15:30
ti sfugge che la differenza di temp sia dovuta all'eliminazione del pad (ma la tua l'hai smontata almeno?) e all'aggiunta della striscia di rame.
i numeri delle temperature assoluti non servono a nulla, magari nell'ambiente c'erano 30° :D
sono le temperature relative ad essere importanti.
fai una cosa utile smonta il tuo dissipatore e vedi se c'è il pad sotto, così capiamo se le diverse rev. della ionitx si differenziano pure sotto questo aspetto.
poi magari togli il pad metti della pasta termica buona e controlla che i due chip siano livellati e POI comunica le temperature, grande modder :sofico:
tutto questo per verificare le cause delle differenze di temp dei tuoi core, ma se ti secca pure smontare un semplice dissi...
Ibanez86
17-05-2010, 17:00
@Ibanez86
Riguardo all'accelerazione video tramite la vga integrata, in internet si attiva solo con video in flash? Se per esempio viene usato silverlight/moonlight come si comporta?
Grazie
oddio.. leggendo
http://punto-informatico.it/2668848/PI/News/silverlight-si-allea-gpu.aspx
si parla di accellerazione gpu.. ho appena provato con la ion, c'è un link per il test li in mezzo, e si, diciamo che si appoggia alla gpu, mi andava a 30% max, però la cpu stava al 40-60%
flash player 10.1 con i 1080p sfrutta quasi il 100% della gpu e un 20% di cpu..
ti sfugge che la differenza di temp sia dovuta all'eliminazione del pad (ma la tua l'hai smontata almeno?) e all'aggiunta della striscia di rame.
i numeri delle temperature assoluti non servono a nulla, magari nell'ambiente c'erano 30° :D
fai una cosa utile smonta il tuo dissipatore e vedi se c'è il pad sotto, così capiamo se le diverse rev. della ionitx si differenziano pure sotto questo aspetto.
poi magari togli il pad metti della pasta termica buona e controlla che i due chip siano livellati e POI comunica le temperature, grande modder :sofico:
tutto questo per verificare le cause delle differenze di temp dei tuoi core, ma se ti secca pure smontare un semplice dissi...
beh, la differenza di temperatura sicuramente è dovuta anche dalla differenza di livello fra cpu e gpu, ce ne sarà una che tocca meglio dell'altra.
se c'è un pad termico, non c'ho niente da dire, del resto la cpu fa 4W in full, e quindi, in se il pad termico non è il massimo, ma la cpu ha un consumo paragonabile ad un chipset
no non ho smontato la mia, per un motivo, quando smonti un dissipatore sarebbe opportuno cambiare la pasta termica, perchè ovviamente staccando e riattaccando la superficie di contatto non resta perfetta come all'inizio.. e ho finito la pasta termica buona, sennò sistemavo subito :D
ma del resto, come ho detto, atom nasce per supportare 80° in temperatura di idle, a 99° tira ancora, quindi, se una cpu mi lavora a 27 e l'altra a 33, sono di ben LUNGA lontano agli 88.
ciò che mi preme è una bassa temperatura sul chipset, per via della gpu, e la si, sarebbe bello avere qualcosa in più
diciamo però che non mi lamento, 40° in full load non sono tanti
ah, era idonico il mio, non sono un power nerd, :Prrr:
Però il tipo li del link che hai messo è folgorato, mettere un impianto a liquido su un atom, io il 230 l'ho messo fanless con un dissipatore chipset con 2 hp, arriva a 60W in full load costante, con temperatura esterna di 22° :Prrr:
diciamo che come ho detto, non smonto il dissipatore perchè non ho pasta termica, e non c'ho voglia di comprarla, al momento, sopratutto perchè dopo 6 ore di attività in download ho le seguenti graduazioni
35° scheda madre
27-36 i core
38° gpu
ovvio la ventola sta al 100% fissa, ma il dissipatore è freddo, quindi la ventola gira ad una velocità maggiore rispetto al necessario effettivo
diciamo che prima volta che smonto cambio pasta termica, e livello come hai detto te, magari niente pad, lamina di rame da 0.5 decimi e pasta termica sopra e sotto, così ci guadagno qualcosa
ma come ho detto, prima che atom vada nelle condizioni nominali di utilizzo, qua ho giù bruciato la gpu ;)
anche se probabilmente prima volta che stacco il dissipatore ne metto 2, uno di enorme sulla gpu e uno di più piccolo sulla cpu, tanto spazio ce l'ho, e una ventola da 200 a bassi giri per muovere l'aria. Entrambi con base in rame, alla fin fine, la temperatura gpu sarà bassissima :P
Ibanez86
17-05-2010, 21:48
mi sa che dovrei dare una occhiatina veloce veloce perchè.. mmm
ho provato a mettere la ventola da 60x60 originale, quella che avevo montato io era da 80x80, e i valori ve li avevo detti
però ora con la ventolina e condizioni standard (carino il discorso pwm) mi ritrovo il core 1 a 33° e il core2 a 50 :p
la gpu a 47, 48 in full
siano tanti 48 gradi per il chipset?
Ibanez86
17-05-2010, 22:25
EVERCOOL EC8015LL12EA
Ibanez86
18-05-2010, 20:46
ma dov'è che hai letto che c'è differenza di livellazione fra cpu e gpu?
e sopratutto come cazzo ha fatto a misularla? che razza di calibro ha? :mbe:
ah.. forse ho capito, hanno studiato il tutto per mettere il pad tarmico sulla cpu, che questo pad fa spessore ovviamente, e quindi hanno dovuto alzare la gpu della grandezza del pad termico.. MAH
vabbè che come ho detto, le cpu non mi danno problemi, è la gpu che sta a 37-41gradi rispettivamente idle full, è l'mcp che mi preoccupa, sto pomeriggio era a 45, 41 ora, e da quanto so l'mcp è la temperatura del chipset
il punto è che ho ventola da 80x80 in full, se metto la 60x60 originale in full, la temperatura operativa dell'mcp cade a 48° che son tantini, cioè, per quei 20W massimo che dissipa, dovrebbe minimo minimo stare a 35° con ventolamento al 100%
mi sa che a breve, o mi faccio cambiare la scheda, o cambio la pasta termica, e ci metto sta stricca di rame sul processore
ma solo per curiosità, le vostre temperature di cpu1,2 gpu e MCP?
50° non sono tanti per il chipset. Fino a 60 stai tranquillo.
Cmq tutto il discorso è presente nel forum zotac.
Trovi diversi post al riguardo.
http://www.zotacusa.com/forum/topic/2306-ion-heatsink-mod/
ipaq1940
19-05-2010, 09:34
ma dov'è che hai letto che c'è differenza di livellazione fra cpu e gpu?
e sopratutto come cazzo ha fatto a misularla? che razza di calibro ha? :mbe:
"Here you can see the ugly "rubberish" thermalpad Zotac used to help the Atom touch the heatsink (theres a height diference of .8 - .9 mm between the CPU and the nVidia chipset):"
se permetti mi fido di più di uno che ha smontato il dissipatore di uno che non lo ha fatto :rolleyes:
Ibanez86
19-05-2010, 09:49
"Here you can see the ugly "rubberish" thermalpad Zotac used to help the Atom touch the heatsink (theres a height diference of .8 - .9 mm between the CPU and the nVidia chipset):"
se permetti mi fido di più di uno che ha smontato il dissipatore di uno che non lo ha fatto :rolleyes:
si si ho visto dopo :D
come ho detto, non l'ho ancora smontato solamente perchè non ho pasta termica da ricambio, e non bisognerebbe mai togliere e rimettere il dissipatore con la stessa pasta termica, poi non combacia più come prima
però se la pasta termica messa è questa (http://f.imagehost.org/0465/100_2619_800x600.jpg), ci credo che guadagni 20° mettendo della VERA pasta termica, quelle li son derivate dalle brooklin che ho masticato e appiccicato sotto ai banchi di scuola :asd:
grazie a garluk per l'info temperatura e forum
oh oh cosa sono riuscito a trovare nello scatolone degli avanti elettronici ahaha (http://www.bestbyte.net/merchant/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=BB&Product_Code=COTIBSBP05&Category_Code=COTI) :asd:
non la me bastaaaaa
e ho anche una bella lastrina di pad biadesivo sekisui #5760, prevedo un bel mod :asd:
ipaq1940
20-05-2010, 08:48
:D "derivate dalle brooklin" questa è da mettere in firma! :D
Ibanez86
20-05-2010, 11:34
:D "derivate dalle brooklin" questa è da mettere in firma! :D
beh, non è la prima volta che mi capitano in mano, tutte le versioni di pasta termica da fabbrica sono così, c'hanno 1 millimetro e mezzo di spessore bello pieno e se le stacchi col dito si appallottolano
son gomme da masticare
il bello è che dopo anni di attività, siventano secche, se tenti di staccarle si sbriciolano, tipo tofu :D
se riesco a trovare sta lamina di rame fra poco cambio la pasta termica
ah, le temperature di 47° e 31 per chipset, erano fanless, con 30° fuori, l'ha scritto in un post il proprietario, quindi, funziona! :D
IONITX-A ordinata :D non vedo l'ora di averla tra le mani :D :D
Ibanez86
21-05-2010, 11:32
allora.. tolto il dissipatore, messo 2 lamine da 0,25 sui processori atom e fatto il mod con pasta termoconduttiva, cambiato la pasta termoconduttiva sull'nvidia (scandalosa questa, l'atom ha gomma su, che ti resta sul dito, mentre l'nvidia ha colla, c'erano pezzi che non si volevano staccare oh, scandaloso, cacca della cacca.
Messo pasta medio decente, non trovavo quella buona e allora ho rubato pasta normale, densità media, e le temperature MCP GPU si sono abbassate di 10°, con 25° all'esterno, da 45-50 mcp a 35-36, gpu in idle 30°, diciamo che le temperature sono ottime, sono quasi vicine alla temperatura ambiente :D
la cosa strana è che le 2 cpu mi vengono segnate ancora a 27° e 34° :mc: :mc:
quindi devo avere i sensori sballati :Prrr:
il bios mi segnava 9° adesso me ne segna 7
e l'unico valore verossimile è il processore tradizionale, ovvero il sensore posto fra i 2 core, che è di 39°
allego screen everest per info
che sia da chiedere il camibio scheda? ho fatto il mod, ormai la pasta termica dell'nvidia non la posso cambiare, ma quella dell'atom, rimetto su l'originale, sicuramente non gliela ridò con 2 lamine di rame :asd:
cioè, mica posso insegnargli come si fa :asd:
ah, c'è da dire che prima le temperatura del sensore in mezzo ai core stava sui 47-50°, ora sta a 38°, quindi
anche se i core andassero a 10° in più (50°) sarebbe ottimo
http://img101.imageshack.us/img101/8706/immagineyo.th.png (http://img101.imageshack.us/i/immagineyo.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ripeto, che sia da richiedere il cambio scheda per via dei valori sballati della cpu? :(
Ibanez86
21-05-2010, 11:51
allora, sto facendo test in fanless sotto prime 95
è ufficiale, il sensore della cpu1 è sballato, mi da:
processore 64, core1 50, core2 67, la mobo è a 48°, quindi non c'è proprio aerazione, anzi, troppo calda diciamo, proprio la temperatura ambiente è calda
MCP è a 58° e il diodo gpu è a 53°, temperature da portatile diciamo :D
insomma la ventola sarebbe consigliata, da ricordare che sto in overclock @2ghz
a tatto il dissipatore è BOLLENTE! quindi la pasta termica scambia calore
ma è bollente bollente, non riesco a tenerci le dita sopra più di 2 secondi max, scotta forte :D
per me fanless sta scheda non si può, ha dissipatore troppo piccolo, ci vuole una ventola che ci muova il calore, anche solo per areare il case
v'assicuro che il dissipatore è bollente
però è stabile, diciamo che con sta pasta termica va bene cosi, molto meglio rispetto a prima, veramente molto
ora basta una ventolina modulabile e siamo a cavallo :D
sotto prime95 e ventola da 8x8 in full load (100% di attività) le temperature sono : Processore 47, core1 27 (strano eh? :asd:), core2 40°, mcp 38° (in discesa), gpu 34°, mobo 38°
quindi la temperatura del case è alta, 38° per la mobo, difatti non ho ventole, e ho messo sotto l'alimentatore da 450W avendogli tolto la ventola, perchè faceva troppo rumore, difatti dopo un po' di attività inizia a dissipare calore, lo si sente con la mano
una cosa che ho notato è che l'mcp da bios ha valori sempre più bassi rispetto ad everest.. bah
comunque sotto full il sistema funziona anche fanless, non mi piace che il southbridge vada a 60-70° (tantini secondo me) ma c'è da dire che la mobo è sempre stata sopra i 40°
c'è anche da dire che la pasta termica deve ancora assestarsi bene, ho tirato le viti e le molle tengono botta, ma sotto sotto, ci vuole un po' perchè si dilati il giusto per trasmettere calore
diciamo che tutto sommato è stato un lavoro redditizio con 2 euro di lamina di rame, e un po' di pasta termica rubata ad un negozio di informatica :asd:
dopo qualche minuto di attività di prime 95, temperature: processore 46° CORE1 27° CORE2 38° MCP 38° GPU 33° MOBO 37°
mica male direi
ora ventolina da 80x80 modulabile e direi di aver sistemato il tutto
come ho detto, il core1 per me è difettoso, e il core 2 da quei 38°, che son veritieri, atom non scalda poi così tanto, e se fossero sballati, prima era arrivato a 70°, se il sensore rilevasse una temperatura più bassa dell'effettiva, si sarebbe bruciato, direi :asd:
l'mcp ha retto 70°, ma non lo terrò mai a quelle temperature, 45 max 50° in estate
vi consiglio si di fare sto mod, ne vale la pena direi
Decisamente hai il sensore della CPU che funziona male.
Io non me ne preoccuperei più di tanto visto che gli altri sensori funzionano bene.
Ibanez86
22-05-2010, 11:11
Decisamente hai il sensore della CPU che funziona male.
Io non me ne preoccuperei più di tanto visto che gli altri sensori funzionano bene.
eh si, ma non posso essere sicuro al 100% che i sensori processore e core2 funzionino veramente al giusto
anche perchè il sensore mcp sulla scheda madre segnato da bios è sempre minore rispetto ad everest, quindi mi sembra che i sensori dicano la sua solo perchè c'han voglia di dare i numeri :D
comunque ho mcp a 39° in full con temperatura ambiente di 28-30° circa, son soddisfatto, quel chip supporta 60° tranquiillamente (il southbridge)
la gpu sta a 33°, temperatura ambiente ;)
che poi c'è da dire, lo zotac mag ha stesse caratteristiche tecniche, e le temperature sono tra 50-60 per l'nvidia, 60-80 per l'atom, quindi io che dovrei avere 40 su atom e 40 sull'mcp, lavoro molto sotto
ipaq1940
22-05-2010, 13:49
lo vedi che qualche volta accettare i consigli è una buona cosa? :D
per le temperature hai provato HWmonitor (http://www.cpuid.com/hwmonitor.php) sul mio Atom legge le temp meglio di altri software.
sempre se esistono altre revisioni del bios, hai provato ad aggiornare?
Ibanez86
22-05-2010, 14:11
lo vedi che qualche volta accettare i consigli è una buona cosa? :D
per le temperature hai provato HWmonitor (http://www.cpuid.com/hwmonitor.php) sul mio Atom legge le temp meglio di altri software.
sempre se esistono altre revisioni del bios, hai provato ad aggiornare?
si si già aggiornato alla seconda, l'unica disponibile insomma, han fatto una revisione sola dopo la versione di lancio, e aggiunge la possibilità di gestione del duty cycle diretto sulla modulazione PWM della ventola cpu, ovvero puoi impostare il range di temperatura e il relativo duty cycle
ah beh, era OVVIO che il mod avrebbe dato benefici, ho usato pasta termica scadente, e ho guadagnato 5° sicuri
con pasta termica all'argento ne guadagnerei 10 probabilmente, ma vabbè, meglio così, la pasta sul chipset faceva schifo, sembrava plastica, quella sulla cpu era gomma, gomma pura, almeno ora ho vera pasta termica, non sarà il massimo ma è decisamente migliore dell'altra
temperature, penso di tenere l'mcp a 45° gpu a 40 e cpu a quel che capita tanto ho i sensori sballati :D
sensori o no a me basta che faccia poco casino e non si fulmini per almeno 5 anni :asd:
HW monitor mi legge solo il core1 (che è quello con sensore difettato, se non lo sono tutti e 3), non mi legge l'mcp (che a mio avviso è l'unico componente che ha diritto a raffreddamento decente, è il southbridge, e mediamente è sempre 5° più caldo rispetto alla gpu
Mi interessano parecchio queste schede e vi chiederei un consiglio: per un muletto/multimedia da attaccare ad una TV fullHD meglio il 330 o basta il 230 ?
Cosi', a pelle, io sarei per il 330 ma, se le differenze non si vedono, credo sia meglio avere un po di consumi in meno e spendere qualcosa in meno all'acquisto :D
Cosa mi consigliate ?
Ibanez86
24-05-2010, 12:32
Mi interessano parecchio queste schede e vi chiederei un consiglio: per un muletto/multimedia da attaccare ad una TV fullHD meglio il 330 o basta il 230 ?
Cosi', a pelle, io sarei per il 330 ma, se le differenze non si vedono, credo sia meglio avere un po di consumi in meno e spendere qualcosa in meno all'acquisto :D
Cosa mi consigliate ?
risparmi 4W in full eh.. no 30
e con il dualcore puoi avere un 30% di prestazioni in più
ti dico, io ho la 330+ion, e con windows 7 la 330 non va MAI al 100%, MAI
rare volte in cui fai 4 operazioni insieme, merito del supporto gpu :D
in più la 330 riesce a renderizzare i video tube 720p, cosa che i vecchi dualcore non riescono, quindi, per 4W in più di picco, io fossi in te prenderei la 330
spendi un po' di più all'inizio, ma poi t'assicuro che ne vale la pena, poi non lo accendi più il main pc, usi direttamente questo su una tv enorme, e ti diverti di più :D
Concordo.
Oggi non ha senso buttare i soldi per un 230.
Intel stessa già oggi non produce più i single core e dal prossimo giusto tutti i nuovi netbook saranno con procio dualcore.
Ibanez86
25-05-2010, 11:20
più che altro non ha senso perchè non ci guadagni moltissimo in consumi, e la spesa non è molto diversa, una 20ina di euro di differenza, non 1000
e quindi..
io ripeto lo uso come main pc, consuma poco, fa poco rumore, scalda poco, e fa tutto ciò vi è necessario, compreso gimp :D
lo avevo premesso anche io: sono per il 330 (lo ero anche quando a suo tempo ho preso la D945GCLF2 che poi ho rivenduto ;) )
Era solo per avere un paio di pareri in piu' che non fanno mai male :)
Adesso con calma mi mettero' a cercare una A-E usata a buon prezzo.. o mi consigliate un altro modello ? (mi piaceva il "tutto incluso" ;) )
Ibanez86
26-05-2010, 14:32
lo avevo premesso anche io: sono per il 330 (lo ero anche quando a suo tempo ho preso la D945GCLF2 che poi ho rivenduto ;) )
Era solo per avere un paio di pareri in piu' che non fanno mai male :)
Adesso con calma mi mettero' a cercare una A-E usata a buon prezzo.. o mi consigliate un altro modello ? (mi piaceva il "tutto incluso" ;) )
usata :eek:
con 130 euro hai la G-E
oppure se vuoi fanless.. 150 euro la f-e, che è quella che uso io..
sull'usato risparmi, 30 euro?
usata :eek:
con 130 euro hai la G-E
oppure se vuoi fanless.. 150 euro la f-e, che è quella che uso io..
sull'usato risparmi, 30 euro?
Beh.. se a 120-130 euro trovo la scheda con gia' l'alimentatore (per quello dicevo la A-E) schifo non mi fa: non e' una cosa di cui ho bisogno e se posso risparmiare anche solo 50 euro.. perche' no ;)
Per voi che siete molto piu' "sul pezzo" di me. mi sfugge la differenza tra le varie versioni: ho visto in prima pagina la differenza tra A,B,C e D.. c'e' uno schema riassuntivo da qualche parte che includa anche le altre versioni ? Ho guardato sul sito ma mi pare che ci siano dati discordanti rispetto a quello che leggo in giro..
Ibanez86
26-05-2010, 17:47
Beh.. se a 120-130 euro trovo la scheda con gia' l'alimentatore (per quello dicevo la A-E) schifo non mi fa: non e' una cosa di cui ho bisogno e se posso risparmiare anche solo 50 euro.. perche' no ;)
Per voi che siete molto piu' "sul pezzo" di me. mi sfugge la differenza tra le varie versioni: ho visto in prima pagina la differenza tra A,B,C e D.. c'e' uno schema riassuntivo da qualche parte che includa anche le altre versioni ? Ho guardato sul sito ma mi pare che ci siano dati discordanti rispetto a quello che leggo in giro..
http://www.zotacusa.com/products/motherboards/intel/ion ;)
Ionitx-A arrivata!!!! :D :D :D
ecco le mie impressioni:
*Installato da usb seven, scaricati driver dal sito, scaricato Media player classic home cinema et voilà i 1080p/720p andavano fluidi fluidissimi con l'utilizzo della cpu davvero risicato:cool: :cool: :cool: :cool:
*Poi scaricato PS3 Media Server provato 720p mkv + sub + Wi-Fi nessun problema!!!!!:cool: :D :cool: :D mamma mia che bestia di scheda :cool:
*temperature d'esercizio sui 34/36 gradi dei due core :cool: dissipatore fresco :fagiano: :ciapet:
Voto 10/10 :D
devo ancora installare i driver del wi-fi(anche se và senza problemi, voglio vedere se riesco a raggiungere almeno i 270MB al posto dei 150 che prendo adesso :fagiano: ) e inoltre devo trovarmi un case decente a prezzo umano:sofico:
Ibanez86
27-05-2010, 10:57
Ionitx-A arrivata!!!! :D :D :D
ecco le mie impressioni:
*Installato da usb seven, scaricati driver dal sito, scaricato Media player classic home cinema et voilà i 1080p/720p andavano fluidi fluidissimi con l'utilizzo della cpu davvero risicato:cool: :cool: :cool: :cool:
*Poi scaricato PS3 Media Server provato 720p mkv + sub + Wi-Fi nessun problema!!!!!:cool: :D :cool: :D mamma mia che bestia di scheda :cool:
*temperature d'esercizio sui 34/36 gradi dei due core :cool: dissipatore fresco :fagiano: :ciapet:
Voto 10/10 :D
devo ancora installare i driver del wi-fi(anche se và senza problemi, voglio vedere se riesco a raggiungere almeno i 270MB al posto dei 150 che prendo adesso :fagiano: ) e inoltre devo trovarmi un case decente a prezzo umano:sofico:
temperature ventolato o fanless?
mcp? la gpu?
temperature ventolato o fanless?
mcp? la gpu?
temperature con la ventolina + una ventola da 80x80 che raffreddava anche gli HDD :D
ion se ne stàva sotto la cpu :D
senza ventola aggiuntiva quindi solo con la ventolina 60x60:
Cpu: 38/40°
Gpu: 36°
HDD: 38° ( :( managgia!!! )
Ibanez86
27-05-2010, 14:19
temperature con la ventolina + una ventola da 80x80 che raffreddava anche gli HDD :D
ion se ne stàva sotto la cpu :D
senza ventola aggiuntiva quindi solo con la ventolina 60x60:
Cpu: 38/40°
Gpu: 36°
HDD: 38° ( :( managgia!!! )
ah.. buone temperature.. la gpu a 36 è praticamente normale, se la gpu è a 36 l'mcp sarà a più o meno 41
calcola che il mag ion, quello piccolo della zotac, sta su temperature dell'ordine di 60° per le cpu (l'atom nasce per lavorare ad 80°) e 60 per mcp, quindi 55 per la gpu, sotto uso normale
sotto stress, 70-65-60
quindi le temperature che hai ora son ben sotto l'uso tradizionale di questi sistemi, ovvio, meglio raffreddato è più dura ;)
l'hdd a 38° mi sembra normale.. fino a 45-50° non ci son problemi, a 55 dovresti preoccuparti
anzi, mai tenerli sotto i 25°, per via delle dilatazioni termiche dei metalli
di solito punto a tenere gli HDD sui 30 gradi :D:oink:
ora stò cercando un case, qualcuno ne conosce uno con 3 slot da 3,5 pollici, piccolo e che non costi una fortuna?:fagiano: :fagiano: :ciapet: :ciapet:
Ibanez86
27-05-2010, 19:52
si ma fino a 45 sei a cavallo! ;)
ah, ho cambiato dinuovo pasta termica, presa di quella buona
questa (http://img594.imageshack.us/f/img594/4596/suse69233228.jpg) :asd: :asd:
in base di argento, molto densa, arctic silver II, ottima direi, e sto facendo test fanless, per sentire come lavora il dissipatore ovviamente :D
a primo impatto, le temperature si alzano molto più lentamente, indi per cui questa pasta termica fa il suo sporco lavoro ;)
di solito punto a tenere gli HDD sui 30 gradi :D:oink:
ora stò cercando un case, qualcuno ne conosce uno con 3 slot da 3,5 pollici, piccolo e che non costi una fortuna?:fagiano: :fagiano: :ciapet: :ciapet:
Cavolo devi fare con 3 HDD da 3.5"?
Cmq ho comprato per mio fratello un bel case jcp dove puoi montare 3HD se rinunci al lettore ottico (che in ogni caso con una zotac non puoi montare se usi 3 HD).
Alternativa il termaltake element-q....se lo trovi da qualche parte!
3 hdd perchè mi serve spazio :fagiano: :fagiano:
mi sà che il case punterò a farmelo io :sofico: :sofico: :oink: :oink:
Ragazzi una domanda:
avete per caso riscontrato problemi per quanto riguarda file a cui non partiva l'accelerazione cuda? perchè sono sempre in dubbio (si che per ora non mi serve) se farmi un htpc per streaming da web/ filmati Full HD con questa scheda madre o farmelo con una zotac itx 9300 (dove nel caso in cui non entra l'accelerazione posso contare sul procio più performante)
Ibanez86
03-06-2010, 17:25
Ragazzi una domanda:
avete per caso riscontrato problemi per quanto riguarda file a cui non partiva l'accelerazione cuda? perchè sono sempre in dubbio (si che per ora non mi serve) se farmi un htpc per streaming da web/ filmati Full HD con questa scheda madre o farmelo con una zotac itx 9300 (dove nel caso in cui non entra l'accelerazione posso contare sul procio più performante)
dammi un file che usa cuda e te lo dico subito
Ragazzi una domanda:
No, mai.
Tempo fa avevo riscontrato problemi di audio su un triler...poi ho scoperto che era il triler perchè i problemi li dava anche sul mio mainpc.
Le prime versioni dei driver nvidia per linux avevano dei bug e all'inizio c'erano delle solarizzazioni ma ormai sono più di 6 mesi che questi bug sono stati corretti.
No, mai.
Tempo fa avevo riscontrato problemi di audio su un triler...poi ho scoperto che era il triler perchè i problemi li dava anche sul mio mainpc.
Le prime versioni dei driver nvidia per linux avevano dei bug e all'inizio c'erano delle solarizzazioni ma ormai sono più di 6 mesi che questi bug sono stati corretti.
perfetto!!! appena torno a casuccia mia mi aspetta un estate abbastanza interessante.....
full hd tutto ok no?
bene il mio piccolino ora ha un case decente!!!! il sugo 02F :D per chi lo volesse prendere dico di munirsi del cavo per aumentare la lunghezza del cavo a 4pin perchè altrimenti coi cavi d'alimentazione sata non ci arrivate :cool:
Ora lo messo dento una cassettiera, quindi poca aria gli arriva ma stà comunque sui 40/44 gradi :D quindi direi ottimo :D
qualchuno sà se esistono staffe per montare sopra il dissi una ventola da 80x80 ???:cool:
full hd tutto ok no?
Certo fullhd 1080p, ubuntu 10.04, driver nvidia 195.36.24, xmbc 9.04.
ho resistito tra si e no 10 giorni.. poi ho ordinato la A-E :D
Ieri e' arrivata e ho cominciato a giocarci: mi e' sembrata decisamente interessante !
Ora voglio tirarne fuori un mediacenter tuttofare (film, audio, muletto ecc), cosa mi consigliate ? Ubuntu 10.4 o Win 7 ?
Ibanez86
08-06-2010, 18:16
Ieri e' arrivata e ho cominciato a giocarci: mi e' sembrata decisamente interessante !
Ora voglio tirarne fuori un mediacenter tuttofare (film, audio, muletto ecc), cosa mi consigliate ? Ubuntu 10.4 o Win 7 ?
win 7.. sfrutta meglio il rendering gpu, direct2d cuda directcompute
Se il tuo intento è fare un mediacenter e una download machine vai su ubuntu senza problemi. Installi ubuntu, i driver nvidia, xbmc e imposti come modalità di render vdpau e vivi tranquillo.
L'interfaccia e le funzionalità di xbmc sono decisamente migliori di win7 media center.
Ti risparmi una licenza win7 che certo non te la regalano e vivi felice (almeno io vivo felice).
Certo puoi anche mettere xbmc su windows7 ma devi sbattere un pò la testa con coreavc e dsplayer per far funzionare il tutto alla perfezione.
Il vantaggio di linux è anche il fatto che controlli tutto da remoto e magari con interfaccia web. Amule non è emule ma ormai fanno le stesse cose.
Poi ovviamente dipende se ci vuoi fare altro....ma questo devi essere tu a dirlo.
Se il tuo intento è fare un mediacenter e una download machine vai su ubuntu senza problemi. Installi ubuntu, i driver nvidia, xbmc e imposti come modalità di render vdpau e vivi tranquillo.
L'interfaccia e le funzionalità di xbmc sono decisamente migliori di win7 media center.
Ti risparmi una licenza win7 che certo non te la regalano e vivi felice (almeno io vivo felice).
Certo puoi anche mettere xbmc su windows7 ma devi sbattere un pò la testa con coreavc e dsplayer per far funzionare il tutto alla perfezione.
Il vantaggio di linux è anche il fatto che controlli tutto da remoto e magari con interfaccia web. Amule non è emule ma ormai fanno le stesse cose.
Poi ovviamente dipende se ci vuoi fare altro....ma questo devi essere tu a dirlo.
Ieri per prova ho messo su un installazione di prova di Win 7 (32bit) ed e' andato tutto decisamente liscio: la macchina e' bella reattiva e non ho incontrato problemi di sorta.
Ho provato a mettere su anche XBMC e guardare un 720p sulla tv fHD: il processore resta scarico (quando ho guardato era sotto al 50%, ma ero piu' interessato al filmato :D ), ciononostante ho notato qualche rallentamento sospetto.
Questa sera rado tutto al suolo e provo una 10.4 (Ubuntu) e vedo come va.
Ne approfitto per chiedervi qualche consiglio:
Mi consigliate 32 o 64 bit ?
Ci sono tool che permettono di vedere le temperature dei core, le velocita' delle ventole, lo smart ecc (qualcosa di simile a speedfan per intenderci.. che sotto Win7 tra l'altro era davvero piantatissimo! ).
Per quanto riguarda l'uso che ne vorrei fare.. al momento sostanzialmente mi serve per fare quello che hai indicato tu:
mediacenter e muletto (ma niente emule, ormai uso solo torrent da anni ;) ), quindi win o linux (costi a parte) non mi cambia moltissimo.. la mia domanda era davvero solo per capire le differenze prestazionali tra un OS e l'altro.
Passando alla parte HW:
Per puro sport ho provato ad abbassare il Vcore a "-0.1" (il valore piu' basso che ho trovato) e non ho avuto problemi. Ho anche messo il FSB a 667 (tenendo il Vcore a "-0.1") e ancora non ho avuto problemi: qualcuno ha provato a vedere fino a quanto ci si puo' spingere con il FSB tenendo il Vcore al minimo ?
Ho provveduto a smontare il dissipatore, togliere il pad (terrore) sulla CPU e la pasta (raccapriccio) sul chipset e a sostituirli con una Arctic5 (con un paio di pezzetti di rame recuperati da un dissipatore per fare spessore sulla cpu). Le temperature ora sono decisamente piu' basse (poi portando a 667 il FSB mi pare di aver capito che i sensori comincino a scazzare di brutto :doh: e quindi non fanno piu' testo :rolleyes: ).
Ah, come case.. ho ripreso fupri un esperimento di un paio di anni fa: case autocostruito con i lego (http://www.gaskb.net/blog/2008/10/21/lego-pc/) :D Una soddisfazione ;)
Ibanez86
09-06-2010, 18:53
Ieri per prova ho messo su un installazione di prova di Win 7 (32bit) ed e' andato tutto decisamente liscio: la macchina e' bella reattiva e non ho incontrato problemi di sorta.
Ho provato a mettere su anche XBMC e guardare un 720p sulla tv fHD: il processore resta scarico (quando ho guardato era sotto al 50%, ma ero piu' interessato al filmato :D ), ciononostante ho notato qualche rallentamento sospetto.
Ci sono tool che permettono di vedere le temperature dei core, le velocita' delle ventole, lo smart ecc (qualcosa di simile a speedfan per intenderci.. che sotto Win7 tra l'altro era davvero piantatissimo! ).
Per quanto riguarda l'uso che ne vorrei fare.. al momento sostanzialmente mi serve per fare quello che hai indicato tu:
mediacenter e muletto (ma niente emule, ormai uso solo torrent da anni ;) ), quindi win o linux (costi a parte) non mi cambia moltissimo.. la mia domanda era davvero solo per capire le differenze prestazionali tra un OS e l'altro.
Passando alla parte HW:
Per puro sport ho provato ad abbassare il Vcore a "-0.1" (il valore piu' basso che ho trovato) e non ho avuto problemi. Ho anche messo il FSB a 667 (tenendo il Vcore a "-0.1") e ancora non ho avuto problemi: qualcuno ha provato a vedere fino a quanto ci si puo' spingere con il FSB tenendo il Vcore al minimo ?
Ho provveduto a smontare il dissipatore, togliere il pad (terrore) sulla CPU e la pasta (raccapriccio) sul chipset e a sostituirli con una Arctic5 (con un paio di pezzetti di rame recuperati da un dissipatore per fare spessore sulla cpu). Le temperature ora sono decisamente piu' basse (poi portando a 667 il FSB mi pare di aver capito che i sensori comincino a scazzare di brutto :doh: e quindi non fanno piu' testo :rolleyes: ).
Ah, come case.. ho ripreso fupri un esperimento di un paio di anni fa: case autocostruito con i lego (http://www.gaskb.net/blog/2008/10/21/lego-pc/) :D Una soddisfazione ;)
un case costruito con i lego?!?!? ahahah sei un grande!
comunque, assolutamente windows 7 se vuoi apprezzare il rendering gpu, purtroppo atom è potente, ma non così tanto, riesce a reinderizzare un video flash in 720p (atom), ma in appoggio alla gpu le cose migliorano notevolmente
in più windows 7 nasce per supportare nativamente il directcompute5+direct2d, e quindi TUTTA la grafica di windows viene demaniata alla gpu, insomma, per la prima volta in 30 anni di pc, la grafica del sistema operativo viene interamente demaniata alla gpu, come dovrebbe essere
difatti come ho detto, è RARO vedere atom al picco del 100%, ovvio che sotto stress forzato ci va eccome eh ;)
io ti consiglio il 7 per sti motivi, poi, ubuntu sarà sicuramente un mostro, ma non sfrutterà a pieno il rendering gpu, sopratutto nei flussi hd
a meno che non abbiano aggiornato i driver
Ibanez86
09-06-2010, 19:48
ma gas78, te che temperature hai nella tua scheda? e sopratutto, con cosa le monitorizzi?
oh mio dio! torno col problema temperature
ho scoperto una cosa.. con l'fbs a 667 i valori sono sballati.. ma con l'originale, everest mi segna sui 50°, hardware monitor sui 30 (36/40 full) la modifica dei valori è rapida, significa che il sensore funziona, o almeno, essendo rapida su basse potenze, direi che funziona.. mah
il punto è.. quali programmi mi segnano la vera temperatura? hardware monitor e speccy mi segnano quei 35-40 in full, speedfan mi segna valori assurdi, realtemp pure, coretemp mi segna gli stessi di everest
insomma.. mi serve un altro programma per vedere in % quale valore è più azzeccato, qua mi sa ci sia un problema di calcolo
da bios la temperatura cpu arriva a 32° max.. forse ora sarà a 35 sotto sforzo, che mi attenga ai valori da bios senza farmi problemi? e sopratutto, visto che i core sono 2, il sensore temperatura cpu da bios è 1, che temperatura è quella la?
Passando alla parte HW:
32bit o 64 bit per le applicazioni che devi far girare tu è indifferente.
Personalmente ho scelto 32bit perchè ho 2Gb e in giro leggo di qualche piccolo problemino di giovinezza di alcune applicazioni a 64bit.
Per cui nei tuoi panni sceglierei 32bit.
Su windows 7 per far si che xbmc usi la GPU per la riproduzione dei filmati devi configurare il tutto per bene e non installare codec di terze parti tipo k-lite per intenderci altrimenti mandi tutto a p.....
Per quello che devi fare tu è indifferente scegliere windows o linux le prestazioni sono simili. Io ho scelto linux per risparmiare la licenza e perchè i servizi li posso controllare da remoto cosa più complicata da fare sotto windows 7.
Per il carico tieni presente che sia totto windows che sotto linux con la corretta configurazione un filmato FHD 1080p usando la GPU occupa il processore per circa il 15% con il core più carico intorno al 25%.
Personalmente preferisco ubuntu per queste applicazioni.
Quello che dice Ibanez86 lo fai anche con ubuntu basta configurare bene il tutto.
Come ti ho già detto devi mettere ubuntu, installare i driver nvidia e poi xbmc.
Per i filmati installi il flash player rc così usi anche qui la gpu per i filmati e sei a posto!
Io come client torrent uso deluge che ha una bella interfaccia web e lo posso controllare da remoto! Una vera sciccheria.
Per quanto riguarda l'overclock e l'undervolt ti dico che io vado tranquillamente a FSB 667 senza problemi di stabilità. Dalle prove fatte ho visto che non puoi salire molto di più di FSB se vuoi stabilità ma a me basta e avanza avere 2GHz (veramente mi bastava anche 1.66GHz ma visto che i consumi non variano vado a 2GHz).
Devo provare a andare in undervolt e vedere se risparmio qualcosa in termini di consumo.
@Garluk
quale versione di flash player bisogna installare per avere l'accelerazione gpu nei filmati sul web?
Io su un pc con una 9600gso ed un Athlon 64 3500+ ho la 10.0.42.34, ma non ho alcuna accelerazione, e visto il processore, mi farebbe molto comodo quella funzionalità.
Ibanez86
10-06-2010, 16:28
32bit o 64 bit per le applicazioni che devi far girare tu è indifferente.
Personalmente ho scelto 32bit perchè ho 2Gb e in giro leggo di qualche piccolo problemino di giovinezza di alcune applicazioni a 64bit.
Per cui nei tuoi panni sceglierei 32bit.
Su windows 7 per far si che xbmc usi la GPU per la riproduzione dei filmati devi configurare il tutto per bene e non installare codec di terze parti tipo k-lite per intenderci altrimenti mandi tutto a p.....
Per quello che devi fare tu è indifferente scegliere windows o linux le prestazioni sono simili. Io ho scelto linux per risparmiare la licenza e perchè i servizi li posso controllare da remoto cosa più complicata da fare sotto windows 7.
Per il carico tieni presente che sia totto windows che sotto linux con la corretta configurazione un filmato FHD 1080p usando la GPU occupa il processore per circa il 15% con il core più carico intorno al 25%.
Personalmente preferisco ubuntu per queste applicazioni.
Quello che dice Ibanez86 lo fai anche con ubuntu basta configurare bene il tutto.
Come ti ho già detto devi mettere ubuntu, installare i driver nvidia e poi xbmc.
Per i filmati installi il flash player rc così usi anche qui la gpu per i filmati e sei a posto!
Io come client torrent uso deluge che ha una bella interfaccia web e lo posso controllare da remoto! Una vera sciccheria.
Per quanto riguarda l'overclock e l'undervolt ti dico che io vado tranquillamente a FSB 667 senza problemi di stabilità. Dalle prove fatte ho visto che non puoi salire molto di più di FSB se vuoi stabilità ma a me basta e avanza avere 2GHz (veramente mi bastava anche 1.66GHz ma visto che i consumi non variano vado a 2GHz).
Devo provare a andare in undervolt e vedere se risparmio qualcosa in termini di consumo.
l'hanno ampliato anche su linux? buono, manca solo osx ora
e il rendering flash su gpu c'è su linux? l'hanno implementato?
ah.. domandone.. perchè k-lite manderebbe tutto a p...ne? ce l'ho e lo uso tutt'ora, è l'unico pack codec che trovi decente, o almeno, uso solo media player classic home cinema, e con i codec interni non è che dia prestazioni così esagerate
@Garluk
quale versione di flash player bisogna installare per avere l'accelerazione gpu nei filmati sul web?
Io su un pc con una 9600gso ed un Athlon 64 3500+ ho la 10.0.42.34, ma non ho alcuna accelerazione, e visto il processore, mi farebbe molto comodo quella funzionalità.
Bisogna installare la 10.1 rc...è quasi la definitiva ma ormai funziona bene senza problemi come molti utenti possono confermare.
Te ne accorgerai da solo.
Trovi tutto qui:
http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/
Leggi bene le istruzioni di installazione. Devi eliminare prima il vecchio altrimenti nisba!
l'hanno ampliato anche su linux? buono, manca solo osx ora
e il rendering flash su gpu c'è su linux? l'hanno implementato?
ah.. domandone.. perchè k-lite manderebbe tutto a p...ne? ce l'ho e lo uso tutt'ora, è l'unico pack codec che trovi decente, o almeno, uso solo media player classic home cinema, e con i codec interni non è che dia prestazioni così esagerate
Veramente la prima versione è nata su linux e non c'era su windows.
Poi hanno messo anche su windows e le varie pre-release vanno di pari passo per tutte le piattaforme.
Esiste anche per mac e anche per smartphone android.
Leggi qui:
e qui:
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html
Se usi k-lite unitamente a un player che usa la gpu quest'ultimo non funziona.
Nel senso che se provi a installare un k-lite e poi media player classic HC quando tenti di riprodurre il filmato il player cerca prima di riprodurlo con i codec presenti nel sistema e poi coi codec interni. Se trova un codec h264 usa la cpu per la decodifica e non la gpu.
Se usi codec esterni devi accertarti che non riproducano in alcun modo h264 e vc1 e in ogni caso filtri intermedi come ffdshow possono dare problemi e va tutto a p....
Leggi qui:
http://mpc-hc.sourceforge.net/DXVASupport.html
Bisogna installare la 10.1 rc...è quasi la definitiva ma ormai funziona bene senza problemi come molti utenti possono confermare.
Te ne accorgerai da solo.
Trovi tutto qui:
Leggi bene le istruzioni di installazione. Devi eliminare prima il vecchio altrimenti nisba!
Grazie Garluk, ma a quanto pare c'è solo la versione a 32 bit, io ho distribuzioni 64 bit su tutti i pc.
Ibanez86
11-06-2010, 18:28
Veramente la prima versione è nata su linux e non c'era su windows.
Poi hanno messo anche su windows e le varie pre-release vanno di pari passo per tutte le piattaforme.
Esiste anche per mac e anche per smartphone android.
Leggi qui:
e qui:
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html
Se usi k-lite unitamente a un player che usa la gpu quest'ultimo non funziona.
Nel senso che se provi a installare un k-lite e poi media player classic HC quando tenti di riprodurre il filmato il player cerca prima di riprodurlo con i codec presenti nel sistema e poi coi codec interni. Se trova un codec h264 usa la cpu per la decodifica e non la gpu.
Se usi codec esterni devi accertarti che non riproducano in alcun modo h264 e vc1 e in ogni caso filtri intermedi come ffdshow possono dare problemi e va tutto a p....
Leggi qui:
ah
ma con k-lite mega e impostazioni di default se faccio partire un full hd 1080p si vede, e da gpu-z vedo l'aumento di carico lavoro gpu, quindi, booh
ah
ma con k-lite mega e impostazioni di default se faccio partire un full hd 1080p si vede, e da gpu-z vedo l'aumento di carico lavoro gpu, quindi, booh
Forse win7 bypassa tutto visto che ha directcompute
Per la cronaca è uscito flash player 10.1 versione definitiva.
Controllate se c'è a 64bit
ma gas78, te che temperature hai nella tua scheda? e sopratutto, con cosa le monitorizzi?
[...]
Con Win 7 ho provato HWmonitor, core temp e speedfan e mi danno tutti risultati diversi.. :doh:
Adesso sono sotto linux e non conosco strumenti per misurare la temperatura.. quindi non lo so.
Cmq penso di essere tra i 30 e i 40.
La GPU (controllato in questo momento con il pannello di gestione di nvidia) e' costantemente tra i 40 e i 44 gradi.
Ho instalato Ubuntu 10.4 (32 bit), i driver nVidia, flash 10.1 e XBMC.
I filmati hd mi sembrano molto piu' fluidi rispetto a Win 7.. ma ho un problema sulla parte audio: sembra che l'audio non sia mandato attraverso l'hdmi !
Ho provato a mettere le impostazioni audio sia su analogico che su digitale ma non cambia nulla.. (con Win 7 funzionava solo su "analogico")
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Come avete risolto ?
Ho instalato Ubuntu 10.4 (32 bit), i driver nVidia, flash 10.1 e XBMC.
I filmati hd mi sembrano molto piu' fluidi rispetto a Win 7.. ma ho un problema sulla parte audio: sembra che l'audio non sia mandato attraverso l'hdmi !
Ho provato a mettere le impostazioni audio sia su analogico che su digitale ma non cambia nulla.. (con Win 7 funzionava solo su "analogico")
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Come avete risolto ?
Per mandare l'audio via HDMI lo devi configurare altrimenti viene usata la periferica analogica.
Vai nella parte delle impostazioni di xbmc e scegli come periferica audio hdmi.
Se non compare devi fare una piccola modifica nei file di configurazione.
Cmq nel forum di xbmc è spiegato tutto.
Se non mastichi l'inglese vedrò di aiutarti.
Per la cronaca è uscito flash player 10.1 versione definitiva.
Controllate se c'è a 64bit
Nelle note di rilascio dice che la versione definitiva linux e mac non include l'accelerazione hardware (se ho capito bene) per cui va usata la beta su linux e mac.
Ibanez86
12-06-2010, 18:26
Con Win 7 ho provato HWmonitor, core temp e speedfan e mi danno tutti risultati diversi.. :doh:
Adesso sono sotto linux e non conosco strumenti per misurare la temperatura.. quindi non lo so.
La GPU (controllato in questo momento con il pannello di gestione di nvidia) e' costantemente tra i 40 e i 44 gradi.
ecco.. quindi non sono l'unico.. è proprio sta scheda.. spero che i valori da bios siano giusti
Sotto ubuntu per il monitor delle temperature si usa lm-sensors.
Su ubuntu 9.10 bisognava smanettare un pò e non mi son preoccupato. Sul 10.04 sembra che dovrebbe andare con pochissima fatica. Magari prova.
Le temp del pannello nvidia invece sono affidabili.
Dopo qualche settimana di utilizzo sono felicissimo dell'aquisto :D
ora lo tengo solo col dissipatore ma senza ventolina, e poi sopra, ma staccata dal dissi, c'è una ventola da 12x12 che raffredda quasi tutta la MB :ciapet: :ciapet:
il mio unico problema è SpeedFan che nelle temperature mi segna 4 core :confused: :confused: mentre HWmonitor funziona alla grande.
sinergine
14-06-2010, 11:32
Le varie Zotac Ion supportano il wake on lan?
potrebbe entrare in un jcp mi-105? ovvero qunanto è alta sta zotac?
Ibanez86
14-06-2010, 18:19
ovvio
che siano troppo alte ste temperature?
core0 34°
core1 39°
gpu 40°
ho una ventola da 8x8 piazzata sopra che rulla al 100%, probabilmente al 100% è inutile, perchè il dissipatore sarà freddo, anzi sicuramente è freddo
insomma.. boh.. sembrano alte? sono in idle.. ma full credo vari di 3°
ovvio
che siano troppo alte ste temperature?
core0 34°
core1 39°
gpu 40°
ho una ventola da 8x8 piazzata sopra che rulla al 100%, probabilmente al 100% è inutile, perchè il dissipatore sarà freddo, anzi sicuramente è freddo
insomma.. boh.. sembrano alte? sono in idle.. ma full credo vari di 3°
direi di no :D
anche il mio quando stà in un posto aperto(tipo sotto una scrivania, o sopra) le temperature sono quasi uguale a quelle) mentre in uno spazio chiuso (tipo dentro una cassettiera) le temperature si alzano fino a 45 gradi :D:ciapet:
secondo voi cambia di molto la temperatura se la ventola non è a contatto col dissi? cioè tra una configurazione con una ventola sopra il dissi ma non attaccata e una con na ventola sopra ma attaccata cambiano le temperature?:fagiano: :fagiano:
Con le temperature estive vicine ai 27-30° un deltaT di 8-10° direi che è normale ed è ottimo. Se non c'è un minimo di salto termico il calore non può essere smaltito.
Poi tieni conto che chiusa in un case l'area è ancora più calda...
sinergine
16-06-2010, 10:18
ovvio
Scusa, ovvio che lo supportano?
Io ho la C-E quella con l'atom single core e il suo alimentatore.
Lo abilito nel BIOS ma non funziona comunque.
Il PC dovrebbe partire anche da spento oppure solo da standby o ibernazione?
Ibanez86
17-06-2010, 18:29
Scusa, ovvio che lo supportano?
Io ho la C-E quella con l'atom single core e il suo alimentatore.
Lo abilito nel BIOS ma non funziona comunque.
Il PC dovrebbe partire anche da spento oppure solo da standby o ibernazione?
appunto.. te hai quella single core :p
ma secondo me hai sbagliato a configurare eh.. sul router magari
è facilissima da programmare eh, becchi segnale e accendi il pc, come si fa con la wake on usb ecc ecc
ho appena controllato.. negli apm c'è proprio scritto "resume on lan(mac)", quindi a rigor di logica c'è, lo attivi qua, lo attivi su windows, ti prelevi il mac, e quando arriva il pacchetto wol il pc si accende
gabriel1981
27-06-2010, 09:02
ciao a tutti!!
Allora devo rifare il pc a mia mamma. Lei lo usa per:
55% navigazione internet
20% email
25% foto (ovvero scaricarle dalla macchinetta e sortarle..basta!)
insomma un uso molto molto leggero, qualche flash su youtube ogni tanto e basta.
Stavo vedendo questo ion della zotac. Ma conviene rispetto a che prendere una mobo e piazzarci sopra un ion 330.
andrei senza dubbio per il 330 dato che non sono i 30 euro di differenza che mi cambiano la vita.
Ora una cosa che volevo chiedere:
quale versione prendere? Ce ne è una con l'ali già incluso? Eventualmente anche il modulo wifi. sono andato sul sito della zotac...ma mi ci sono perso con tutte quelle versioni e lettere.
Inoltre stavo pensando, ma se poi devo assemblare il tutto...non mi conviene un box già pronto per l'uso?
Non mi interessa risparmiare 50 euro se poi mi ci devo sbattere...non ho tempo!
in alternativa ero partito da una configurazione base base con i3 530. non so, che mi conviene fare? buttarmi su zotac?
Grazie per il consigli!!
Ciaoo
ciao a tutti!!
55% navigazione internet
20% email
insomma un uso molto molto leggero, qualche flash su youtube ogni tanto e basta.
Stavo vedendo questo ion della zotac. Ma conviene rispetto a che prendere una mobo e piazzarci sopra un ion 330.
andrei senza dubbio per il 330 dato che non sono i 30 euro di differenza che mi cambiano la vita.
quale versione prendere? Ce ne è una con l'ali già incluso? Eventualmente anche il modulo wifi. sono andato sul sito della zotac...ma mi ci sono perso con tutte quelle versioni e lettere.
Inoltre stavo pensando, ma se poi devo assemblare il tutto...non mi conviene un box già pronto per l'uso?
in alternativa ero partito da una configurazione base base con i3 530. non so, che mi conviene fare? buttarmi su zotac?
Grazie per il consigli!!
Ciaoo
io ho preso la Zotac IONitx A-e che ha atom 330, alimentatore da noteboock e wifi già incluso, certo che, se a te non frega niente di aggiungere HDD o usare case particolari, puoi prenderti i modelli della zotac/acer/packard bell/point of view/asrock già fatti :D :D :D
ciao a tutti!!
55% navigazione internet
20% email
Grazie per il consigli!!
Ciaoo
Se il tuo problema è spendere poco con occhio ai consumi vai pure su ion.
Se vuoi prendere la zotac prendi un atom330. La ionitx-d o la F vanno più che bene. In alternativa puoi andare anche su asus o point-of-view e risparmi qualcosa.
Se non deve stare h24 non prendere quello con l'ali incluso. Prendi un case come itek ncube o l'itek atomic, 2gb di ram e un hd e sei apposto! Con circa 250 ti sei fatto un pc che è più che adatto alle tue esigenze.
Se vuoi spendere il doppio e andare sulla longevità...beh prendi tranquillamente un i3. Ben configurato ti da soddisfazioni e longevità.
gabriel1981
27-06-2010, 19:48
Se il tuo problema è spendere poco con occhio ai consumi vai pure su ion.
Se vuoi prendere la zotac prendi un atom330. La ionitx-d o la F vanno più che bene. In alternativa puoi andare anche su asus o point-of-view e risparmi qualcosa.
Se non deve stare h24 non prendere quello con l'ali incluso. Prendi un case come itek ncube o l'itek atomic, 2gb di ram e un hd e sei apposto! Con circa 250 ti sei fatto un pc che è più che adatto alle tue esigenze.
Se vuoi spendere il doppio e andare sulla longevità...beh prendi tranquillamente un i3. Ben configurato ti da soddisfazioni e longevità.
e un asrock 330 pro a 265?
RobyOnWeb
28-06-2010, 16:06
Sarei in procinto di acquistare la ZOTAC ION ITX ma, possedendo una 8600gt fanless, vorrei prendere quella con pci ex x16. Anche se sono molto indeciso se orientarmi sulla sk 775, principalmente la mia paura è che ATOM non sia sufficientemente performante. Cmq, possiedo gia una intel d510mo per freenas e, per la veritá, ne sono molto soddisfatto. Vorrei chiedervi, per assemblare un piccolo pc multimediale con XBMC, ritenete sia sufficiente l'atom? Credete sia inutile aggiungerci la mia 8600gt? Qualsiasi sia la scelta, devo scartare le mini itx con ddr3, possedendo gia delle buone ddr2 ocz che vorrei sfruttare. Probabilmente, sarebbe piu sensato prendere una mini itx atom e pci ex, senza ion ma non ho trovato nulla qualitativamente pari alla zotac, o ci sono? Le ion 2 quando escono? Come prezzi avete qualche store di riferimento? Grazie.
Wing_Zero
29-06-2010, 01:40
Ragazzi, se mi potete dare un consiglio è urgente, non so se portare il masterizzatore blu ray in rma.
In pratica in salotto ho una zotac ionitx-A ed oggi ho comprato un masterizzatore blu-ray lg BH10LS30 ....
Montandolo sull'htpc ogni volta che provo a masterizzare un blu - ray o a cancellare un bd-re mi dice "power area calibration error"
Smontando il blu-ray e mettendo nel fisso nella mia camera (config in sign) funziona benissimo...
Ora mi domando: che cacchio succede? possibile che sia colpa dell'alimentatore della zotac che non ce la faccia a reggere???????????
Sarei in procinto di acquistare la ZOTAC ION ITX ma, possedendo una 8600gt fanless, vorrei prendere quella con pci ex x16. Anche se sono molto indeciso se orientarmi sulla sk 775, principalmente la mia paura è che ATOM non sia sufficientemente performante. Cmq, possiedo gia una intel d510mo per freenas e, per la veritá, ne sono molto soddisfatto. Vorrei chiedervi, per assemblare un piccolo pc multimediale con XBMC, ritenete sia sufficiente l'atom? Credete sia inutile aggiungerci la mia 8600gt? Qualsiasi sia la scelta, devo scartare le mini itx con ddr3, possedendo gia delle buone ddr2 ocz che vorrei sfruttare. Probabilmente, sarebbe piu sensato prendere una mini itx atom e pci ex, senza ion ma non ho trovato nulla qualitativamente pari alla zotac, o ci sono? Le ion 2 quando escono? Come prezzi avete qualche store di riferimento? Grazie.
Se compri atom+ion è ampiamente sufficiente ed è pienamente supportato da xbmc. Vedi fluidamente e senza alcun problema i filmati fullhd 1080p. Te lo dice uno dei tanti che ce l'ha! E il carico di CPU è inferiore al 20% durante la visione di un filmato FHD 1080p!
Non ha senso prendere una scheda senza ion e aggiungerci una 8600. Consumi di più inutilmente.
Vai tranquillo su ion. ION2 è la stessa cosa di ION anzi in alcuni casi è peggio.
La zotac ionitx D usa le DDR2 e costa meno di 150 euro. Penso sia un buon compromesso per quello che devi fare.
Ragazzi, se mi potete dare un consiglio è urgente, non so se portare il masterizzatore blu ray in rma.
In pratica in salotto ho una zotac ionitx-A ed oggi ho comprato un masterizzatore blu-ray lg BH10LS30 ....
Montandolo sull'htpc ogni volta che provo a masterizzare un blu - ray o a cancellare un bd-re mi dice "power area calibration error"
Smontando il blu-ray e mettendo nel fisso nella mia camera (config in sign) funziona benissimo...
Ora mi domando: che cacchio succede? possibile che sia colpa dell'alimentatore della zotac che non ce la faccia a reggere???????????
Si può essere un problema di alimentatore.
Verifica le potenze richieste dal masterizzatore. Tieni presente che l'ali della zotac non ha molta corrente sul ramo +5v. Non ho trovato sul sito LG le specifiche del masterizzatore.
e un asrock 330 pro a 265?
Si.
Wing_Zero
29-06-2010, 14:50
Si può essere un problema di alimentatore.
Verifica le potenze richieste dal masterizzatore. Tieni presente che l'ali della zotac non ha molta corrente sul ramo +5v. Non ho trovato sul sito LG le specifiche del masterizzatore.
Risolto -.-"
Pensate un po'...al masterizzatore non gli piaceva l amodalità ahci...
Ho dovuto impostare da bios la modalità SATA ed è filato tutto liscio.
Bah.
La cosa buffa è che il mio (chipset amd) con la modalità ahci funzionava...probabilmente alla nvidia hanno fatto qualche cappella con i driver...
RobyOnWeb
29-06-2010, 16:42
Se compri atom+ion è ampiamente sufficiente ed è pienamente supportato da xbmc. Vedi fluidamente e senza alcun problema i filmati fullhd 1080p. Te lo dice uno dei tanti che ce l'ha! E il carico di CPU è inferiore al 20% durante la visione di un filmato FHD 1080p!
Non ha senso prendere una scheda senza ion e aggiungerci una 8600. Consumi di più inutilmente.
Vai tranquillo su ion.
Ok, è come immaginavo. Quella con PCI Ex, mi pare sia la FE, viene 146 euro dai crukki (cartft). Anche se non utulizzerò la pci ex per la sk video, avercela a disposizione non guasta, che dici?
Ok, è come immaginavo. Quella con PCI Ex, mi pare sia la FE, viene 146 euro dai crukki (cartft). Anche se non utulizzerò la pci ex per la sk video, avercela a disposizione non guasta, che dici?
Si è la F. Con la F usi DDR2, se vuoi DDR3 devi prendere la L.
La pci-e secondo me conviene averla...può sempre servire! Metti che fra 6 mesi vuoi metterci una scheda TV o una scheda SAT...visto che ora xbmc funziona anche da frontend per vdr (anche se ancora non è al meglio).
Non c'è bisogno che vai dai crukki la trovi anche in italia.
RobyOnWeb
02-07-2010, 01:57
Si è la F. Con la F usi DDR2, se vuoi DDR3 devi prendere la L.
La pci-e secondo me conviene averla...può sempre servire! Metti che fra 6 mesi vuoi metterci una scheda TV o una scheda SAT...visto che ora xbmc funziona anche da frontend per vdr (anche se ancora non è al meglio).
Non c'è bisogno che vai dai crukki la trovi anche in italia.
Infatti alla fine ho preso quella con pci ex e mi è già arrivata! Presa dai crukki perchè mi sono trovato bene quando ho preso la D510mo.
Infatti, l'ho ordinata mercoledì all'una di notte ed'è arrivata giovedì mattina alle 10!
Devo dire che sono tre volte che acquisto in Germania e sono tre volte che la merce mi arriva in tempo da record!
A presto per le considerazioni sulla scheda.
Ok. Aspetto le tue considerazioni.
In MP mi passi il link del negozio dove l'hai comprata? Sono curioso....
RobyOnWeb
04-07-2010, 17:50
Allora, premetto che per me questa Zotac è una piccola opera d'arte.
Ho, provvisoriamente, montato la scheda dentro ad'un case Full tower :p con una sola ventola da 80 sulla paratia laterale, un'hard disk da 500Gb e 2Gb di ram CORSAIR XMS2.
Installato, per testare, win 7 pro 32Bit. Tutto ok, sistema abbastanza reattivo.
Dentro windows ho installato xbmc, spettacolare!
La mia idea era quella di installarla come sistema operativo ma vorrei avere l'opportunità, se servisse, di utilizzare un s.o. completo anche per altre cose, tipo navigazione ecc. Questo nel caso dovessi rimanere a piedi con il mio pc principale.
Altrimenti, è possibile configurare un dual boot con windows e xbmc? Ora provo su di una VM.
E' ancora tutto in fase di test ma, per ora, davvero molto soddisfatto!
A proposito, la ventolina, che c'è in dotazione, come ca**o si fissa al dissi? Non c'è nessun foro per poter avvitare le viti.
L'unica possibilità è quella di avvitare le viti fra le lamelle del dissi stesso ma mi sembra un'installazione anomala...
Ciao.
Puoi mettere in autoavvio xbmc oppure puoi installare ubuntu desktop e poi installare xbmc e settare xbmc come autoavvio.
Quando si accende il PC entra dentro xbmc e puoi impostare uno script che ti lancia firefox o un programma di chat.
Oppure in ultima analisi puoi uscire da xbmc e avere il desk di ubuntu e farci ciò che vuoi.
Per la ventolina....si fissa con le viti che avvitano fra le lamelle del dissipatore...proprio come hai ipotizzato tu!
Se hai altre info da chiedere sono qui.
RobyOnWeb
05-07-2010, 07:48
Se hai altre info da chiedere sono qui.
Grazie comincio subito allora :-).
A tuo parere, in quanto a stabilitá, qual'è l'installazione migliore? Io l'ho provata (velocemente ) su seven, da sola e su ubuntu remix.
Mi è parsa piu stabile quella su seven. Le altre mi hanno dato problemi nello scaricare ed installare gli skin, anche se probabilmente avrei dovuto perderci un po più di tempo nel testarla.
Poi volevo sapere quale telecomando posso prendere, come compatibilità con xbmc come siamo messi?
P.S: C'é un 3d ufficiale o un forum Italiano dove poter discutere di xbmc senza andare ot qui?
Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione mini-ITX Atom e sono ancora un pò indeciso sull'acquisto.
Cercando in rete (seguendo i consigli letti sul forum) mi sono imbattuto nella Zotac IONITX G-E Synergy e avrei un paio di curiostà:
1 - Consuma effettivamente un pò meno? (considerando che ha meno componenti installati) Da qualche parte ho letto che consuma solo 21W questa versione.
2 - Quella ventolina è molto fastidiosa? (dalle dimensioni temo di si) In ogni caso eventualmente esistono dissipatori alternativi? (vedo 2 fori utilizzabili vicino alla base del dissipatore)
Grazie, ciao
connex
Grazie comincio subito allora :-).
A tuo parere, in quanto a stabilitá, qual'è l'installazione migliore? Io l'ho provata (velocemente ) su seven, da sola e su ubuntu remix.
Mi è parsa piu stabile quella su seven. Le altre mi hanno dato problemi nello scaricare ed installare gli skin, anche se probabilmente avrei dovuto perderci un po più di tempo nel testarla.
Poi volevo sapere quale telecomando posso prendere, come compatibilità con xbmc come siamo messi?
P.S: C'é un 3d ufficiale o un forum Italiano dove poter discutere di xbmc senza andare ot qui?
E' stabile con entrambi i sistemi. Linux è meno avido di risorse e con plugin e script riesci a fare di più. Di contro con seven hai un'immediatezza di installazione e setup base che con linux non hai
In entrambi i sistemi operativi devi perderci un pò di tempo; per citare qualcosa: in windows per esempio per sistemare bene le opzioni per la visione dei filmati FHD usando la GPU mentre su linux ci sono un pò di ammennicoli da sistemare a mano per skin e audio via hdmi.
La scelta è tua anche in funzione delle altre cose che vuoi fargli fare. Scegli liberamente.
Per il telecomando non c'è alcun problema funzionano tutti. Sotto linux c'è più scelta ma non baserei questo come criterio di scelta del SO.
Compra un qualunque telecomando compatibile Win MCE che tanto funziona anche su linux.
Di forum in ita su xbmc non ne conosco. Eventualmente apri un nuovo 3D.
RobyOnWeb
06-07-2010, 23:16
Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione mini-ITX Atom e sono ancora un pò indeciso sull'acquisto.
Cercando in rete (seguendo i consigli letti sul forum) mi sono imbattuto nella Zotac IONITX G-E Synergy e avrei un paio di curiostà:
Quella ventolina è molto fastidiosa? (dalle dimensioni temo di si)
Grazie, ciao
connex
Sulla tua mobo in particolare non posso aiutarti perchè possiedo un'altro modello, posso dirti che i consumi, della mia Zotac F-E con 1 hd da 3,5, si attestano sui 37-42W misurati alla presa.
Questo con alimentatore ATX da 350W, con un pico psu probabilmente si abbassano ancora. Calcola che ho la scheda da qualche giorno e non ho fatto test approfonditi, comunque i consumi più o meno sono questi.
La ventolina non è molto rumorosa, si può settare da bios a velocità full, 75% o 50% e non ricordo se si abbassa ancora sotto al 50% della velocità. Credo che, se usi un case con una buona aerazione e con già una ventola di suo, la ventolina sul dissi si può anche staccare o tenere o una o l'altra.
Dissi alternativi, non so se ce ne sono, secondo me quello stock basta e avanza. Mi sembra ci fosse un case, forse un coolermaster, con inclusa la mod per dissipare il chipset atom, non sono certo vada anche per l'accoppiata atom+ion. Trovato:
http://ecd.coolermaster.com/english/products/products.php?_chassis_01
Vai su pcsilenzioso.it, trovi diversi progettini.
Ciao.
E' stabile con entrambi i sistemi. ...
Per il telecomando non c'è alcun problema funzionano tutti.
Ok, grazie. Il telecomando, ho acquistato un Antec Veris EZ External IR Receiver & Remote, che deve arrivarmi. Più che altro m'interessa il ricevitore estensibile e, forse, il software imon imedian hd perchè il telecomando di questo antec, è davvero orrido.
Mi basta che il ricevitore venga riconosciuto e che si integri con xbmc, poi spero di poter gestire il tutto con il mio philips universale, al massimo sarà la volta che mi decido ad'acquistare un logytech harmony.
Ciao.
Su linux quel ricevitore dovrebbe andare senza problemi.
Sul telecomando non penso ci siano problemi.
qualcuno di voi ha provato a sostiuire l'antenna wi-fi???
chiedo perchè volevo sapere se potrebbe portare ad effettivi vantaggi, visto che col wi-fi lo streming dei contenuti multimediali a volte scatta, mentre con il cavo ethernet zero problemi anche con i full-hd
ciao:cool:
Ciao a tutti,
ho appena comprato una IONITX F-E. Ho provato a montarla sul "banco" per un veloce test e tutto è andato bene (a parte che si bloccava l'installazione di XP mentre formattava la partizione, risolto formattando con un altro PC).
Sta sera ho montato tutto dentro un case ed ora non carica piùù Windows... fa 2 corti beep e lo schermo rimane nero :muro:
Qualche suggerimento?
Grazie, ciao
connex
Risolto tutto con una nuova installazione di Windows mentre i 2 beep non erano nient'altro che le 2 periferiche USB rilevate (mouse e tastiera).
Non mi è molto chiaro il perchè windows non partisse dopo aver montato tutto nel case... qualche idea?
Per il resto anche se la scheda mi da la sensazione di fragilità (soprattutto quando si collegano periferiche al pannello posteriore) sono soddisfatto delle prestazioni che offre, considerando che farà da file server 24/7, navigazione web Skype e poco altro. Un domani sarà posizionato vicino al TV e quindi usato anche come lettore multimediale.
Anche i consumi misurati alla presa sono ottimi, 23W in idle e 30/32W massimi.
Unica cosa che m lascia un pò perplesso è la visualizzazione dei filmati HD su Youtube: con Opera i filmati 720p ogni tanto perdono qualche fotogramma...
Ciao
connex
Risolto tutto con una nuova installazione di Windows mentre i 2 beep non erano nient'altro che le 2 periferiche USB rilevate (mouse e tastiera).
Non mi è molto chiaro il perchè windows non partisse dopo aver montato tutto nel case... qualche idea?
Per il resto anche se la scheda mi da la sensazione di fragilità (soprattutto quando si collegano periferiche al pannello posteriore) sono soddisfatto delle prestazioni che offre, considerando che farà da file server 24/7, navigazione web Skype e poco altro. Un domani sarà posizionato vicino al TV e quindi usato anche come lettore multimediale.
Anche i consumi misurati alla presa sono ottimi, 23W in idle e 30/32W massimi.
Unica cosa che m lascia un pò perplesso è la visualizzazione dei filmati HD su Youtube: con Opera i filmati 720p ogni tanto perdono qualche fotogramma...
Ciao
connex
Hai messo gli ultimi driver nvidia (non quelli di windows) e flash player 10.1 con accelerazione hw?
Come player se usi windows vai con media player classic home cinema.
Eventualmente puoi andare di xbmc che è tutta un altra cosa...
Installati ora gli ultimi driver video nVidia e il Flash player era già il 10.1. I filmati su Youtube 720p continuano a perdere qualche fotogramma... ma si sa, Flash è davvero un mattone. Dovrei provare usando un altro browser, Opera a volte si incasina un pò. Alla fine non è una cosa così grave, però avrei preferito fosse tutto ok.
Per i filmati HD MKV non ho ancora fatto nessun test perchè al momento non mi serve ancora, in ogni caso farò poi come sul portatile, MPCHC + Matroska splitter per attivare l'accellerazione hardware.
Ho provato ad aggiungere un secondo banco di ram per avere il dual channel e il consumo è aumentato di 3W :muro: In compenso mi sembra leggermente più reattivo, ma 4 GB di ram sono assolutamente inutili.
Ciao
connex
ma xmbc supporta i flussi full HD??? ho provato a far partire qualke film, ma andavano a scattini :stordita: :fagiano: i 720p si vedono da dio mentre i 1080p non sono per niente fluidi.
Ora i filmati HD mi vanno più fluidi con Media Player normale che con Media Player Classic Home Cinema, Possibile che sia dovuto al fatto che ho installato i nuovi driver Nvidia???
fatti dei test con vari campioni di filmati:
Media Player Classic Home cinema
filmato fluido con qualche indecisione
cpuload ~45%
Gpuload ~90%
VideoEngine ~90%
Media Player
filmato fluidissimo
cpuload ~18%
Gpuload ~45%
VideoEngine ~45%
Vlc ultima release
filmato si ferma dopo 2 secondi
cpuload ~60%
Gpuload ~40%
VideoEngine ~40%
che codec dovrei installarmi???
io ho solo scaricato MatroskaSplitter
Installati ora gli ultimi driver video nVidia e il Flash player era già il 10.1. I filmati su Youtube 720p continuano a perdere qualche fotogramma... ma si sa, Flash è davvero un mattone. Dovrei provare usando un altro browser, Opera a volte si incasina un pò. Alla fine non è una cosa così grave, però avrei preferito fosse tutto ok.
Per i filmati HD MKV non ho ancora fatto nessun test perchè al momento non mi serve ancora, in ogni caso farò poi come sul portatile, MPCHC + Matroska splitter per attivare l'accellerazione hardware.
Ho provato ad aggiungere un secondo banco di ram per avere il dual channel e il consumo è aumentato di 3W :muro: In compenso mi sembra leggermente più reattivo, ma 4 GB di ram sono assolutamente inutili.
Ciao
connex
Può essere opera che fa casino.
Prova con altro browser.
L'altra cosa che mi viene in mente è che sono rimasti rimasugli del vecchio flash perchè a 720p scatti non ne fa nemmeno quando la decodifica la fa l'atom. Bah....
Ma la tua ADSL è veloce? Non è che il problema è lì?
Per quanto riguarda i film fullhd non c'è bisogno dello splitter. Basta MPC-HC e BASTA! Se installi codec che si interfacciano con il sistema operativo il codec di MPC-HC viene bypassato e non fa più la decodifica hw w va a scatti.
Leggi sul sito di MPC...è spiegato tutto!
Su windows7 ci sono dei codec che usano l'hw (CoreAVC a pagamento e windows 7 codecs di Shark07 che son free) però personalmente non li ho provati.
Concordo che 4Gb non servono e ne bastano solo 2. Secondo me il dual channel è cosa buona
ma xmbc supporta i flussi full HD??? ho provato a far partire qualke film, ma andavano a scattini :stordita: :fagiano: i 720p si vedono da dio mentre i 1080p non sono per niente fluidi.
Ora i filmati HD mi vanno più fluidi con Media Player normale che con Media Player Classic Home Cinema, Possibile che sia dovuto al fatto che ho installato i nuovi driver Nvidia???
fatti dei test con vari campioni di filmati:
Media Player Classic Home cinema
filmato fluido con qualche indecisione
cpuload ~45%
Gpuload ~90%
VideoEngine ~90%
Media Player
filmato fluidissimo
cpuload ~18%
Gpuload ~45%
VideoEngine ~45%
Vlc ultima release
filmato si ferma dopo 2 secondi
cpuload ~60%
Gpuload ~40%
VideoEngine ~40%
che codec dovrei installarmi???
io ho solo scaricato MatroskaSplitter
Io uso xbmc sotto linux e non ci son problemi.
Secondo me hai installato qualcosa che interferisce con MPC perchè MPC-HC vuole un collegamento diretto col render come spiegato qui:
Tutto funziona bene quando i carichi di CPU e GPU sono quelli di Mediaplayer.
Se è vero che non hai installato codecs probabilmente è MatroskaSplitter che fa casino e ti assicuro (per esperienza diretta) che MatroskaSplitter non serve con MPC-HC.
Testando per un pò questo PC basato su IONITX, ho notato che Speedfan ed Everest rilevano una temperatura minima di 45° della GPU in idle (55° sotto stress). La cosa strana è che toccando il dissipatore (su cui è montata una ventola da 92x92 a 5V) risulta praticamente freddo.
Può essere il sensore "bacato" oppure il problema è da ricercare nel non perfetto scambio di calore tra GPU e dissipatore?
La CPU invece si assesta sui 29/30° idle e 34/36° sotto stress, molto più verosimile con il test al tatto.
Ciao
connex
Io uso xbmc sotto linux e non ci son problemi.
Secondo me hai installato qualcosa che interferisce con MPC perchè MPC-HC vuole un collegamento diretto col render come spiegato qui:
Tutto funziona bene quando i carichi di CPU e GPU sono quelli di Mediaplayer.
Se è vero che non hai installato codecs probabilmente è MatroskaSplitter che fa casino e ti assicuro (per esperienza diretta) che MatroskaSplitter non serve con MPC-HC.
per xbmc su seven ho letto che c sono alcuni prob coi filmati 1080p.
disinstallo tutto uhuh e reinstallo :d tanto essendo il media center ha su 4 prog :D
Testando per un pò questo PC basato su IONITX, ho notato che Speedfan ed Everest rilevano una temperatura minima di 45° della GPU in idle (55° sotto stress). La cosa strana è che toccando il dissipatore (su cui è montata una ventola da 92x92 a 5V) risulta praticamente freddo.
Può essere il sensore "bacato" oppure il problema è da ricercare nel non perfetto scambio di calore tra GPU e dissipatore?
La CPU invece si assesta sui 29/30° idle e 34/36° sotto stress, molto più verosimile con il test al tatto.
Ciao
connex anche con me uguale... magari è poco il calore che viene trasferito al dissipatore.
salve a tutti!
é da un po' che sto pensando di prendere questa schedina...ora mi son deciso...
il motivo principale per cui l'avevo adocchiata da tempo é l'ottimo connubio (a leggere in giro) tra bassi consumi e possibilità di riproduzione filmati in alta definizione...
ergo chiedo a voi possessori, come se la cava nella riproduzione dei dischi bluray e dei rip a 1080p...?
inoltre vorrei usarlo come serverino casalingo, quindi uso 24h/24h...
anche su questo fronte, come se la cava?
come scelta tra i modelli mi sarei orientato per la versione A per la presenza dell'alimentatore e del wi-fi...:)
aggiungerei due GB di RAM (meglio 667 o 800?) ed un hard disk da 2,5" (caviar blue da 500GB?) o uno da 3,5" (sicuramente caviar green da 1TB)
come sistema operativo pensavo ad una distribuzione ubuntu...
che ne dite?
suggerimenti?
come prezzi in prima sono indicati 170€ circa, avete qualche shop/negozio online da consigliare magari con prezzi minori??
salve a tutti!
il motivo principale per cui l'avevo adocchiata da tempo é l'ottimo connubio (a leggere in giro) tra bassi consumi e possibilità di riproduzione filmati in alta definizione...
ergo chiedo a voi possessori, come se la cava nella riproduzione dei dischi bluray e dei rip a 1080p...?
come scelta tra i modelli mi sarei orientato per la versione A per la presenza dell'alimentatore e del wi-fi...:)
aggiungerei due GB di RAM (meglio 667 o 800?) ed un hard disk da 2,5" (caviar blue da 500GB?) o uno da 3,5" (sicuramente caviar green da 1TB)
che ne dite?
suggerimenti?
come prezzi in prima sono indicati 170€ circa, avete qualche shop/negozio online da consigliare magari con prezzi minori??
1080p tutto occhei coi giusti player che supportano l'accelerazione GPU, serverino casalingo e quello che fà a casa mia :D consumi limitatissimi, calore prodotto poco quindi direi ottimo, unica pecca ha solo 3 porte sata, ne avesse avute 6 sarebbe stato perfetto :cool: :D
io ho due dischi da 3,5 uno da 640 GB e uno da 1,5 TB :cool:
io come SO uso Win 7 così da poterlo farlo usare con facilità anche dai miei:cool:
grazie mille della rapidissima risposta! :)
ho trovato su un negozio on-line la versione A-E a 130€...
non so se si può chiedere un "parere" sul negozio in questione, comunque che ne pensate del prezzo?
a questo punto penso di prendere anche un Caviar Blue da 500GB (WD500BEVT) in modo da tenere consumi e rumorosità al minimo e non angustiare troppo il case :D
come rumorosità della ventolina come siamo messi...?:confused:
Ciao
connex
Se leggete un pò di pagine dietro diversi utenti hanno rilevato discrepanze di rilevazione di temperature. Fra i soft più affidabili c'è HWMonitor. Provate quello.
In ogni caso c'è un problema di fondo. Zotac ha fatto una bella scheda ma ha fatto una piccola porcata.
Ha usato un unico dissipatore liscio per CPU e GPU che però non sono alla stessa altezza. CPU e GPU sono su piani diversi che distano circa 0,8mm.
Zotac ha riempito lo spazio con uno schifosissimo PAD termico.
Se volete vivere felici non vi resta che smontare il dissipatore, pulire tutta quella schifezza di PAD termico, mettere un pò di pasta termica buona, posare una lastrina di rame da 0,7mm in modo da riportare all'incirca alla stessa altezza CPU e GPU e rimontare il dissi.
Fatto questo vivrete felici con le temp che si abbassano di quasi 20°
Tutto spiegato sul forum zotac
http://www.zotacusa.com/forum/topic/2306-ion-heatsink-mod/
salve a tutti!
che ne dite?
suggerimenti?
Io ci faccio tutte queste cose (NAS, Download machine, media center, ftp, server vpn, server apache e mysql e altre piccole cose). Ne sono contento.
Cavolo compri a fare 2 dischi. Spesa inutile e consumi inutili. Compra un unico disco da 3,5 e quando lo partizioni con linux fai 3 partizioni (/, swap, /home). In questo modo separi il SO dai dati e puoi reinstallare quante volte vuoi il sistema senza perdere nulla. Figurati che io ho 2 dischi in raid1 sw e tutto funziona alla grande.
infatti era un aut aut :D
secondo voi meglio un 3,5" oppure un 2,5"...? :mbe:
visto che tanto pago la spedizione ne approfitto...
grazie del suggerimento delle partizioni...essendo neofita di linux proprio non ci pensavo:fagiano:
infatti era un aut aut :D
secondo voi meglio un 3,5" oppure un 2,5"...? :mbe:
visto che tanto pago la spedizione ne approfitto...
grazie del suggerimento delle partizioni...essendo neofita di linux proprio non ci pensavo:fagiano:
se ti serve tanto spazio punta sul 3,5", altrimenti un 2,5".
se ti serve tanto spazio punta sul 3,5", altrimenti un 2,5".
Pensavo ad un Caviar Blue da 500GB in modo da lasciare più spazio nel case (già ancgusto) e generare meno calore...
al massimo se in futuro non mi basterà posso sempre aggiungerne un secondo ;)
per caso sono già usciti firmware o altro per risolvere qualche bug di "gioventù"?:D
In ogni caso c'è un problema di fondo. Zotac ha fatto una bella scheda ma ha fatto una piccola porcata.
Ha usato un unico dissipatore liscio per CPU e GPU che però non sono alla stessa altezza. CPU e GPU sono su piani diversi che distano circa 0,8mm.
Zotac ha riempito lo spazio con uno schifosissimo PAD termico.
In effetti non hanno fatto un bel lavoro con sto dissipatore. La cosa che mi lascia perplesso è che io ho le temperature della GPU nVida alte e non quelle della CPU, ovvero il contrario del problema descritto in quel forum.
Mi scoccia un pò l'idea di smontare il dissipatore perchè ho appena esteso la garanzia a 5 anni (registrandosi sul sito Zotac) e questa decade se si smonta il dissipatore...
Vabbè, vedremo...
Ciao
connex
Oggi ho scoperto che la IONITX non gradisce molto una pendrive Corsair da 8GB. Quando la inserisco viene riconosciuta ed è visibile, ma appena provo ad aprire un file al suo interno, si comporta come se si scollegasse fisicamente (con relativo errore di file mancante ecc) per poi tornare visibile poco dopo ma rendendo di fatto impossibile leggere i file.
Con altre pendrive nessun problema e questa Corsair sul altri PC funziona normalmente.
Anche su questo chipset nVidia ha fatto qualche cappella con le USB? :muro:
Qualcun altro ha notato cose simili?
Ciao
connex
....
per caso sono già usciti firmware o altro per risolvere qualche bug di "gioventù"?:D
Oggi ho scoperto che la IONITX non gradisce molto una pendrive Corsair da 8GB. Quando la inserisco viene riconosciuta ed è visibile, ma appena provo ad aprire un file al suo interno, si comporta come se si scollegasse fisicamente (con relativo errore di file mancante ecc) per poi tornare visibile poco dopo ma rendendo di fatto impossibile leggere i file.
Con altre pendrive nessun problema e questa Corsair sul altri PC funziona normalmente.
Anche su questo chipset nVidia ha fatto qualche cappella con le USB?
Ciao
connex
come chiedevo, non é che hanno rilasciato qualche correttivo...?:confused:
Anche su questo chipset nVidia ha fatto qualche cappella con le USB? :muro:
Ciao
connex
Mi era capitata una cosa simile con un vecchio muletto: dopo qualche tempo ho reinstallato xp ed il problema e' magicamente scomparso :rolleyes:
Se hai modo di collegare un lettore DVD prova a mettere su una live (ubuntu.. o quello che preferisci) e verifica se la USB da problemi anche li.
Nel caso non li dia.. sai gia' dov'e' il problema ;)
Appena presta la schedina...!!:sofico:
vi sto scrivendo dalla live di Ubuntu 10.04...
sembra tutto perfetto, tranne l'audio via HDMI:doh:
spero che installando e provando i drivers rilasciati (in beta) dalla Zotac si risolva...:rolleyes:
comunque, che altro dire...
ho letto i termini della garanzia (estendibile a 5 anni come diceva ): effettivamente non e' possibile intervenire sul sistema di raffreddamento:read: :mbe:
per ora le temperature sono nella norma, ma la ventolina non e' il massimo di silenziosita'...
beh a domani per aggiornamenti...
ora provo ad installare WinXP dalla chiavetta (sempre che riesca a farla bootable...:confused: ) e appena trovo una chiavetta maggiore di 2GB provo anche Win7, per finire poi con Ubuntu 10.04;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.