PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Zotac IONITX

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Garluk
09-11-2009, 23:30
ho provato con win sette ma l' overscan è ancora presente,

al samsung la zotac è attaccata trammite adattatore dvi-hdmi a questo punto mi viene da pensare che non sia li il problema nel senso che dovrei usare l' uscita hdmi della zotac...vedo di procurarmi il cavo...

Quello potrebbe essere un buon motivo del malfunzionamento.
Altro buon motivo è che il samsung non da alla zotac le caratterisitche del display.

Hai provato a impostare risoluzione e frequenze manualmente dal pannello nvidia?

recidivo
10-11-2009, 07:32
Quello potrebbe essere un buon motivo del malfunzionamento.
Altro buon motivo è che il samsung non da alla zotac le caratterisitche del display.

Hai provato a impostare risoluzione e frequenze manualmente dal pannello nvidia?

si ho provato ad impostare le frequenze, cmq quella nativa è giusta 1900 X 1080 X 60hz

trastullando sul menu della sorgente della tv ho notato che sotto sezione > immagine > avanzate, la prendeva in automatico in 16:9, settando in " adatta allo schermo " il problema dell' overscan sparisce, devo raffinare la qualità dei caratteri e provare con il cavo hdmi/hdmi tanto per capire se cambia qualcosa, quindi non è un problema di SO per ora ma di settaggi da entrambe le direzioni..in rete ci sono milioni di post di gente con sti problemi dell' overscan chissà se molti potrebbero risolvere così facilmente...

Garluk
10-11-2009, 07:44
si ho provato ad impostare le frequenze, cmq quella nativa è giusta 1900 X 1080 X 60hz

trastullando sul menu della sorgente della tv ho notato che sotto sezione > immagine > avanzate, la prendeva in automatico in 16:9, settando in " adatta allo schermo " il problema dell' overscan sparisce, devo raffinare la qualità dei caratteri e provare con il cavo hdmi/hdmi tanto per capire se cambia qualcosa, quindi non è un problema di SO per ora ma di settaggi da entrambe le direzioni..in rete ci sono milioni di post di gente con sti problemi dell' overscan chissà se molti potrebbero risolvere così facilmente...

Se è così ti puoi risparmiare i 5-10 euro di un cavo hdmi-hdmi.
Probabilmente il problema è dovuto all'elettronica del TV. Io ho collegato la zotac al plasma pioneer di mio fratello e tutto era perfetto i caratteri malgrado sono cecato li leggevo perfettamente a un metro e mezzo di distanza e mio fratello da quasi 4m.

watzy
10-11-2009, 17:30
Dopo qualche smanettamento ho installato ubuntu 9.10, installato i driver nvidia dal sito (non dal repo) e installato xbmc nella versione alpha per provarla e ho infine provveduto a scaricare i font.

Qui cominciano i problemi..

Non vedo i font di AEON in XMBC.
Questo è stato il mio procedimento: per installarli sono andato in HOME e creato una cartella denominata .fonts dove ho copiato i font di AEON.
Peccato però che i font non si vedono in xbmc e mi sembra di utilizzare il classico SANS, ma sopratutto la grandezza del font non mi sembra corretta. Andando nelle impostazioni di aspetto di xbmc provo a cambiare il font aeon fra quelli disponibili e ottengo solo una riduzione o ingrandimento del font.. ma non vedo il font AEON.

Dove sbaglio?

Garluk
10-11-2009, 17:56
Dopo qualche smanettamento ho installato ubuntu 9.10, installato i driver nvidia dal sito (non dal repo) e installato xbmc nella versione alpha per provarla e ho infine provveduto a scaricare i font.

Qui cominciano i problemi..

Non vedo i font di AEON in XMBC.
Questo è stato il mio procedimento: per installarli sono andato in HOME e creato una cartella denominata .fonts dove ho copiato i font di AEON.
Peccato però che i font non si vedono in xbmc e mi sembra di utilizzare il classico SANS, ma sopratutto la grandezza del font non mi sembra corretta. Andando nelle impostazioni di aspetto di xbmc provo a cambiare il font aeon fra quelli disponibili e ottengo solo una riduzione o ingrandimento del font.. ma non vedo il font AEON.

Dove sbaglio?

Probabilmente non hai copiato la directory font nel posto corretto.
La cartella font va copiata così come scompattata in ogni directory aero create.
Attento a non copiare la cartella Aero con dentro font dentro la cartella aero dello skin.

recidivo
10-11-2009, 18:01
Se è così ti puoi risparmiare i 5-10 euro di un cavo hdmi-hdmi.
Probabilmente il problema è dovuto all'elettronica del TV. Io ho collegato la zotac al plasma pioneer di mio fratello e tutto era perfetto i caratteri malgrado sono cecato li leggevo perfettamente a un metro e mezzo di distanza e mio fratello da quasi 4m.

ho preso un minijack per l' audio...hdmi lo lascio stare per ora.. vedo di configurare il video per bene e poi lo farcisco con xbmc e il resto....

quindi che dici meglio prenderlo dai repo xbmc o da svn, vorrei metterci aeon stark...

watzy
10-11-2009, 18:04
Probabilmente non hai copiato la directory font nel posto corretto.
La cartella font va copiata così come scompattata in ogni directory aero create.
Attento a non copiare la cartella Aero con dentro font dentro la cartella aero dello skin.

Perfetto, fatto come hai consigliato e i font sono a posto! Grazie.

Garluk
11-11-2009, 07:47
ho preso un minijack per l' audio...hdmi lo lascio stare per ora.. vedo di configurare il video per bene e poi lo farcisco con xbmc e il resto....

quindi che dici meglio prenderlo dai repo xbmc o da svn, vorrei metterci aeon stark...

Solitamente le versioni svn hanno piccoli problemi essendo versioni in sviluppo.
Prendi tranquillamente dal repository ufficiale. L'interfaccia aero funziona ugualmente.
Ritengo che a fine mese esce la nuova versione (c'è l'alpha in testing ora) e poi metti quella.
Se sei esperto e hai voglia di provare puoi mettere l'alpha essendo consapevole che potrebbe funzionare male.

recidivo
11-11-2009, 08:03
Solitamente le versioni svn hanno piccoli problemi essendo versioni in sviluppo.
Prendi tranquillamente dal repository ufficiale. L'interfaccia aero funziona ugualmente.
Ritengo che a fine mese esce la nuova versione (c'è l'alpha in testing ora) e poi metti quella.
Se sei esperto e hai voglia di provare puoi mettere l'alpha essendo consapevole che potrebbe funzionare male.

ho la 9.10 e sui repo ufficiali non me la da... su altro pc lo avevo precedentemente installato e mi ha automaticamente, passando alla 9.10 aggiornato xbmc alla alpha 9.11 apha 1

recidivo
12-11-2009, 09:26
risolto tutto..

qualcuno ha esperienze di accensione da telecomando?

su altra macchina avevo montato un imon e funzionava bene ma su questa che non ha connettore atx dovrei fare un po di mod per gestire il tutto..

altrimenti faccio una prolunga all' interuttore switch del pc e con la sensor bar e telecomando di una wii gestisco il discorso....

Garluk
12-11-2009, 16:36
risolto tutto..

qualcuno ha esperienze di accensione da telecomando?

su altra macchina avevo montato un imon e funzionava bene ma su questa che non ha connettore atx dovrei fare un po di mod per gestire il tutto..

altrimenti faccio una prolunga all' interuttore switch del pc e con la sensor bar e telecomando di una wii gestisco il discorso....

Come hai risolto? L'audio passa via HDMI? Se si che config hai adottato? Te lo chiedo perchè watzy aveva problemi e forse altri potrebbero averne.

Interessante la soluzione wii....puoi darmi qualche dettaglio?

Cercavo una tastiera mini wireless magari con pad o similari integrato giusto per situazioni di emergenza o per navigare....consigli?

recidivo
12-11-2009, 17:14
Come hai risolto? L'audio passa via HDMI? Se si che config hai adottato? Te lo chiedo perchè watzy aveva problemi e forse altri potrebbero averne.

Interessante la soluzione wii....puoi darmi qualche dettaglio?

Cercavo una tastiera mini wireless magari con pad o similari integrato giusto per situazioni di emergenza o per navigare....consigli?

ho una tastiera senza fili se ti interessando, una dovrebbe avanzarmi

ho fatto diventare pazzi quelli dell' assistenza samsung ma poi ho tratto le miei conclusioni e nello specifico posso dirti che avendo il 37 b650 attaccando dvi>hdmi e minijack l' audio non l' ho fatto andare manco a pregarlo, chiedendo all' assistenza mi hanno detto che ha problemi di compatibilità ecc, hanno anche detto tante altre [email protected] che potrei scrivere un libro, in ogni caso ho preso un cavo hdmi e attaccato la zotac da hdmi alla tv in uno degli altri tre ingressi non quello hdmi/dvi poi ho seguito le varie guide e modificato i controlli su alsamixer e su xbmc, conviene che mi chiedate sullo specifico cosa non vi va ...

Garluk
12-11-2009, 20:45
Non mi ha detto nello specifico cosa non va.

Forse è meglio che fai un sunto di cos'hai fatto per far funzionare l'audio via hdmi così rimane ai posteri in questo thread.

Per la tastiera se mi mandi in mp modello e prezzo guardo e ti rispondo.

Grazie della disponibilità

recidivo
12-11-2009, 21:56
Non mi ha detto nello specifico cosa non va.

Forse è meglio che fai un sunto di cos'hai fatto per far funzionare l'audio via hdmi così rimane ai posteri in questo thread.

Per la tastiera se mi mandi in mp modello e prezzo guardo e ti rispondo.

Grazie della disponibilità

domani controllo e ti dico..

per il sunto....ho seguito la guida che c' è sul forum di xbmc.

link (http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=53812&highlight=ion+hdmi)

il passo importante è il 4 e il 5 sulla sezione alsamixer

seguito non alla lettera visto che sono su 9.10 e ho la alpha di xbmc, cmq la base è quella, faccio un po di esperimenti

ma avrei voglia anche di riprovare mythTV

per il discorso telecomando ho visto che c' è un' applicazione di android per gestire mythTV, quindi per accenderlo manderei un magic pachet (wol) e per gestirlo l' applicazione appunto dal G1..

link (http://code.google.com/p/mythmote/) all' applicazione

recidivo
13-11-2009, 15:22
aggiornamento avevo qualche problema nella gestione dei filmati a 1080p ora dopo avermi visto i log, ho disattivato la visualizzazione libreria sullo skin aeon e vanno molto bene!

direi che a questo punto si potrebbe aprire un post riassuntivo con la guida per xbmc mytTv che devo ancora provare e VDR..che avevo provato precedentemente con skeda usb satellitare..
o metterò tutto su un blog, in ogni caso si faccia vivo chi è nella mia stessa condizione in modo di raccogliere + esperienze possibili...grazie.

esiste un soft per far diventare un telecomando un cell android...su xbmc ...inoltre si può accendere il pc via wol...spettacolare.

http://android-xbmcremote.googlecode.com/files/teaser2.png

appena PROVATO va alla grande !!!!

stasera vedo il discorso del WOL..

kali-
13-11-2009, 16:47
io ho provato tvheadend, mythtv e vdr
il primo è senza dubbio il più semplice, vdr su gentoo è stato abbastanza facile da configurare, mythtv oltre ad essere il più complesso è anche il più lento, ma per il momento è l'unico supportato dalle versioni 9.11 alpha, per i primi 2 credo serva la versione pvr-testing

recidivo
13-11-2009, 17:01
io ho provato tvheadend, mythtv e vdr
il primo è senza dubbio il più semplice, vdr su gentoo è stato abbastanza facile da configurare, mythtv oltre ad essere il più complesso è anche il più lento, ma per il momento è l'unico supportato dalle versioni 9.11 alpha, per i primi 2 credo serva la versione pvr-testing

hai provato con ddt o sat?

kali-
13-11-2009, 17:10
solo DTT

satan
13-11-2009, 17:52
dai smanettate un pochino con gli overclock massimi di mobo e skeda video :=)

recidivo
13-11-2009, 18:04
dai smanettate un pochino con gli overclock massimi di mobo e skeda video :=)

frega pochissimo di tirare il motore a 1000...

a me interessa che sia stabile.. e faccia km.

satan
13-11-2009, 18:09
avanti il prossimo allora :=)
sei proprio recidivo :)

zazzu
13-11-2009, 18:25
già, questa scheda non la vedo affatto per essere spinta...anzi, se si potesse abbassare un po' lo farei...

satan
13-11-2009, 18:33
Di sicuro non sara' mai il 1° pc ma cio' non toglie che gli tirero' il collo il piu' possibile appena mi arrivera'... fa parte del gioco :)

recidivo
13-11-2009, 19:36
Di sicuro non sara' mai il 1° pc ma cio' non toglie che gli tirero' il collo il piu' possibile appena mi arrivera'... fa parte del gioco :)

a ogniuno il suo gioco.....:D

ceres
13-11-2009, 20:08
Qualcuno ha provato ad installare linux con 3 dischi in raid 5?

Io al momento ho provato con debian, ubuntu e centos, provato con tutte le partizioni in raid 5, provato con con la partizione root in raid 1 e la home in 5, con il fakeraid attivato da bios... Insomma, in ogni modo.

Non c'è stato verso di farlo andare.

Se qualcuno è riuscito nell'impresa può darmi qualche dritta? Altrimenti domani mattina faccio una bella root in una singola partizione di un hd, installo tutto li e poi creo un raid 5 con lo spazio rimanente e gli altri 2 e fine.

kali-
13-11-2009, 21:08
5? lo ion non dovrebbe supportarlo, almeno dalle specifiche nvidia, parli di quello soft di linux?

veneno
13-11-2009, 21:14
ciao ragazzi.
mi iscrivo anche io perchè sto seriamente pensando di prendere una Zotac IONITX-E-E Synergy Ed., che costerebbe meno di 100 euro.
vorrei però spendere il meno possibile inzialmente, quindi pensavo di riciclare alcuni componenti che ho già.
mi ritrovo della memoria DDR2 a 533MHz, ma nelle specifiche della motherboard trovo che sono supportate le 667 e le 800MHz. che succede se monto le 533? vanno, anche se ovviamente più lente?
so che la ram costa poco, ma, come vi dicevo, pensavo di recuperare dei pezzi che ho già.
grazie a tutti

rinnovo la domanda e ne aggiungo un'altra:
nello slot mini-pci si può montare un disco SSD?

recidivo
13-11-2009, 21:27
rinnovo la domanda e ne aggiungo un'altra:
nello slot mini-pci si può montare un disco SSD?

questo è quello che ho trovato, quindi per ora penso non se ne fa nulla

is not detected AT ALL by the IONITX-A-U when plugged into the mini PCIe slot. I am hoping that Zotac will release a new BIOS that includes such functionality.

veneno
13-11-2009, 21:35
grazie mille.
un vero peccato. pensavo di montare un ssd recuperato da un eeepc

per la memoria sai dirmi qualcosa?

recidivo
13-11-2009, 21:47
grazie mille.
un vero peccato. pensavo di montare un ssd recuperato da un eeepc

per la memoria sai dirmi qualcosa?

la regola è memorie + grandi di solito sono retrocompatibili, in questo caso

si parla del contrario, quindi direi che non va.... ma non si sa mai...

prendine una da 667 o 800....

Garluk
13-11-2009, 23:02
Qualcuno ha provato ad installare linux con 3 dischi in raid 5?

Io al momento ho provato con debian, ubuntu e centos, provato con tutte le partizioni in raid 5, provato con con la partizione root in raid 1 e la home in 5, con il fakeraid attivato da bios... Insomma, in ogni modo.

Non c'è stato verso di farlo andare.

Se qualcuno è riuscito nell'impresa può darmi qualche dritta? Altrimenti domani mattina faccio una bella root in una singola partizione di un hd, installo tutto li e poi creo un raid 5 con lo spazio rimanente e gli altri 2 e fine.

Non ho provato a installare il raid5. Col raid1 funziona alla grande.

Premesso che il raid5 secondo me serve a nulla e carichi solo il procio...su questo hw meglio raid1. Se ci pensi a fronte di uno 'spreco' di spazio del raid1 ottieni consumi più bassi (e quindi risparmi energia) e spendi meno soldi (compri un disco in meno). Alla fine se vuoi ottenere la stessa capacità hai un costo simile ma consumi più bassi e più semplicità di gestione.

Detto questo ti consiglio di disattivare il raid da bios.
Insomma devi avere il bios raid disattivato e vedere i singoli dischi separati. Su questi dischi fai le stesse partizioni (identiche!).
Fatto questo avvii con cd di ubuntu server o alternate e installa ubuntu scegliendoil raid (device md per intenderci).
In questo modo puoi installare il tutto senza problemi e ottieni un raid software per nulla pesante e invasivo.
Per gestire il raid usa il comando mdadmin.
Con questo sistema puoi fare raid1, raid0, raid5....raid quello che vuoi! Anche quello che li ammazza stecchiti!

La bellezza di linux è che puoi mettere in raid qualunque cosa!!

Garluk
13-11-2009, 23:05
recidivo, se vuoi possiamo curare un thread o un blog sulle esperienze e problemi relativi a xbmc e zotac con annessi e connessi!

Trovo scomodo usare un cellulare per risvegliare dallo standby il pc. Un telecomando può fare la stessa cosa abilitando il wakeonusb.

kali-
14-11-2009, 03:17
sulla spesa non è proprio così
con raid1 hai uno spreco fisso del 50% dello spazio
con raid5, parti dal 33% (3 dischi) e scendi all'aumentare del numero di dischi
il rapporto prezzo/mb è impietosamente a favore del raid5

ceres
14-11-2009, 10:22
Non ho provato a installare il raid5. Col raid1 funziona alla grande.

Premesso che il raid5 secondo me serve a nulla e carichi solo il procio...su questo hw meglio raid1. Se ci pensi a fronte di uno 'spreco' di spazio del raid1 ottieni consumi più bassi (e quindi risparmi energia) e spendi meno soldi (compri un disco in meno). Alla fine se vuoi ottenere la stessa capacità hai un costo simile ma consumi più bassi e più semplicità di gestione.

Detto questo ti consiglio di disattivare il raid da bios.
Insomma devi avere il bios raid disattivato e vedere i singoli dischi separati. Su questi dischi fai le stesse partizioni (identiche!).
Fatto questo avvii con cd di ubuntu server o alternate e installa ubuntu scegliendoil raid (device md per intenderci).
In questo modo puoi installare il tutto senza problemi e ottieni un raid software per nulla pesante e invasivo.
Per gestire il raid usa il comando mdadmin.
Con questo sistema puoi fare raid1, raid0, raid5....raid quello che vuoi! Anche quello che li ammazza stecchiti!

La bellezza di linux è che puoi mettere in raid qualunque cosa!!

La bellezza di linux è che ti insegna a bestemmiare in modi sempre più fantasiosi.

Il fakeraid l'ho escluso da principio puntando sul softraid.

3HDD da 500 (ho questi di recupero, non mi va di cambiarli con 2 da 1TB)

Inizialmente ho provato così (uguale per tutti i dischi)
Partizione da 1GB -> uso RAID
Partizione da 499GB -> uso RAID

RAID 1 2 active + 1 spare su partizione da 1gb, formattata ext2, montata /boot
RAID 5 3 active su partizione da 499, uso LVM

Su lvm ho fatto / e /home e swap

Tutto ok, ma non si avvia (grub non monta la /)

Adesso ho provato così:
1° disco:
1 GB ext2 /boot
499GB RAID, LVM
2° e 3° disco
1 GB swap
499GB RAID, LVM

Funziona tutto, dovevo solo reimpostare l'ordine di avvio dei dischi.
Non chiedetemi perchè la configurazione di prima non funzionasse, questa viaggia e tanto mi basta.

Garluk
14-11-2009, 12:49
sulla spesa non è proprio così
con raid1 hai uno spreco fisso del 50% dello spazio
con raid5, parti dal 33% (3 dischi) e scendi all'aumentare del numero di dischi
il rapporto prezzo/mb è impietosamente a favore del raid5

Come ho detto non consideriamo i consumi.

Un disco da 750G (per esempio il samsung hd754lj) costa 65 euro.
Un disco da 1.5T (per esempio il sansung hd154ui) costa 89 euro.
3 dischi da 750G (che in raid5 realizzano un volume da 1T) costano 195 euro mentre 2 dischi da 1.5T (che in raid1 realizzano un volume da 1T) costano 188 euro.
Come vedi costo simile come dicevo nell'altro messaggio e il costo a megabite non mi sembra così tanto impietosamente a vantaggio del raid5.
Se poi parliamo di efficienza di spazio allora si concordo che il raid5 è la migliore soluzione ma spesso i parametri che entrano in gioco nella scelta delle soluzioni tecniche da adottare sono altri (nel mio caso un criterio economico di bassa lega).

Per contro un raid5 software è un'operazione che pesa sulla cpu (specialmente su un atom) e in particolar modo quando l'array si degrada se confrontato con un raid1 software che praticamente non impatta sulla cpu (anche quando l'array è degradato).
A questo aggiungi che un disco da 3.5" consuma poco più di 10w per cui in un giorno hai consumato circa 250w.
Se consideri un NAS acceso h24 in un mese hai consumato 7.5kw in più rispetto a una soluzione raid1. Certo non è niente come soldi....però racimolando di qua e racimolando di la si fanno i risparmi.

Per completezza di informazione va detto che il raid5 è leggerissimamente più prestante ma su questo hw va a finire che è più lento del raid1.

Garluk
14-11-2009, 12:55
La bellezza di linux è che ti insegna a bestemmiare in modi sempre più fantasiosi.

Il fakeraid l'ho escluso da principio puntando sul softraid.

3HDD da 500 (ho questi di recupero, non mi va di cambiarli con 2 da 1TB)

Inizialmente ho provato così (uguale per tutti i dischi)
Partizione da 1GB -> uso RAID
Partizione da 499GB -> uso RAID

RAID 1 2 active + 1 spare su partizione da 1gb, formattata ext2, montata /boot
RAID 5 3 active su partizione da 499, uso LVM

Su lvm ho fatto / e /home e swap

Tutto ok, ma non si avvia (grub non monta la /)

Adesso ho provato così:
1° disco:
1 GB ext2 /boot
499GB RAID, LVM
2° e 3° disco
1 GB swap
499GB RAID, LVM

Funziona tutto, dovevo solo reimpostare l'ordine di avvio dei dischi.
Non chiedetemi perchè la configurazione di prima non funzionasse, questa viaggia e tanto mi basta.

Allora non capisco i passi esatti che hai usato nel primo caso perchè se il raid non è creato in fase di installazione è necessario smadonnare non poco per farlo funzionare e per fare il boot dalla partizione raid.
Mi sembra uno spreco usare un disco con 1 partizione da 1gb per il boot...magari rivedi un pò o usa una pennetta usb!

Ho visto che hai usato ext2 come filesystem...beh ti consiglio di andare almeno ad ext3 se non a jfs o raisefs. Sono filesystem decisamente migliori e più robusti dell'olderrimo ext2

recidivo
14-11-2009, 13:00
Trovo scomodo usare un cellulare per risvegliare dallo standby il pc. Un telecomando può fare la stessa cosa abilitando il wakeonusb.

Scomodo se sei fisicamente vicino alla zotac, se sei a qualche km di distanza è abbastanza pratico......sulla zotac mia non ci gira solo xbmc...

ceres
14-11-2009, 14:40
Allora non capisco i passi esatti che hai usato nel primo caso perchè se il raid non è creato in fase di installazione è necessario smadonnare non poco per farlo funzionare e per fare il boot dalla partizione raid.
Mi sembra uno spreco usare un disco con 1 partizione da 1gb per il boot...magari rivedi un pò o usa una pennetta usb!

Ho visto che hai usato ext2 come filesystem...beh ti consiglio di andare almeno ad ext3 se non a jfs o raisefs. Sono filesystem decisamente migliori e più robusti dell'olderrimo ext2

Il raid l'ho creato in fase di installazione, e controllando mdstat prima di riavviare (al termine dell'installazione) sembrava tutto ok, al boot però grub non riusciva a caricare il sistema, la configurazione di grub l'ho controllata 25 volte e in teoria avrebbe dovuto funzionare.

Ho letto che grub non si avvia da raid 5, per questo al primo tentativo avevo inserito la partizione di boot in un raid 1.

Per la partizione di boot ext2, ext3 o ext4 è virtualmente la stessa cosa, li sopra ci sono giusto 15mb del kernel.

So bene che 1GB per quella partizione è un spreco, ma volevo tenere gli swap al di fuori del raid e togliere 1gb per hd per boot e swap mi pareva un buon compromesso.

Ovviamente / e /home non sono in ext2.

Garluk
14-11-2009, 16:24
Scomodo se sei fisicamente vicino alla zotac, se sei a qualche km di distanza è abbastanza pratico......sulla zotac mia non ci gira solo xbmc...

Scusa e che utilità c'è accendere la tv via cellulare quando sei a lm di distanza?
Se poi l'esigenza è registrare quello è un altra cosa...a quel punto il muletto è sempre acceso e sia mythtv che vdr possono essere controllati via web...

recidivo
14-11-2009, 16:42
Scusa e che utilità c'è accendere la tv via cellulare quando sei a lm di distanza?
Se poi l'esigenza è registrare quello è un altra cosa...a quel punto il muletto è sempre acceso e sia mythtv che vdr possono essere controllati via web...

la zotac fa da file server, client torrent, ecc.. registrare per ora è l' ultimo dei miei desideri..diciamo il penultimo...

kali-
14-11-2009, 23:16
3 dischi da 750G (che in raid5 realizzano un volume da 1T) costano 195 euro mentre 2 dischi da 1.5T (che in raid1 realizzano un volume da 1T) costano 188 euro.

La matematica non è il tuo forte :D
3 dishi da 750 fanno 1.5TB in raid5, e 2 da 1.5TB in raid 1 fanno 1.5TB utili

quello che intendo è questo:
2 dischi da 1.5TB, Raid 1 188€ costo a GB = 0,12
3 dischi da 1.5TB, Raid 5 282€ costo a GB = 0,09 (33% in meno)
4 dischi da 1.5TB, Raid 5 376€ costo a GB = 0,06 (50% in meno)

Per contro un raid5 software è un'operazione che pesa sulla cpu (specialmente su un atom) e in particolar modo quando l'array si degrada se confrontato con un raid1 software che praticamente non impatta sulla cpu (anche quando l'array è degradato).
ma che logica è? si rompe un disco non lo cambi?
e poi le performance sono peggiori solo in scrittura, in lettura il raid5 è molto più veloce del raid1

Garluk
15-11-2009, 16:30
la zotac fa da file server, client torrent, ecc.. registrare per ora è l' ultimo dei miei desideri..diciamo il penultimo...

Allora siamo allineati...anch'io gli faccio fare le stesse cose! Basta un browser web allora!

Garluk
15-11-2009, 17:28
La matematica non è il tuo forte :D
3 dishi da 750 fanno 1.5TB in raid5, e 2 da 1.5TB in raid 1 fanno 1.5TB utili

quello che intendo è questo:
2 dischi da 1.5TB, Raid 1 188€ costo a GB = 0,12
3 dischi da 1.5TB, Raid 5 282€ costo a GB = 0,09 (33% in meno)
4 dischi da 1.5TB, Raid 5 376€ costo a GB = 0,06 (50% in meno)

Ho sbagliato a scrivere nel senso che ho scritto in entrambi i casi 1T invece di 1.5T. La sostanza non cambia.
La mia logica è che se voglio un volume da 1.5T se faccio raid1 o faccio raid5 spendo uguale. Punto!
Con queste premesse IO scelgo raid1 perchè spendo ugale al raid5 ma consumo MENO! Ho meno elementi che si possono guastare (quello che non c'è non si guasta). E il raid sulla zotac più veloce è quello 1!
Inoltre con un raid1
Poi tu sei liberissimo di scegliere raid5.
Certo se hai bisogno di un volume di 10T allora sei obbligato al raid5 ma questa è un'altra storia!

A meno di non esserne costretto per ragioni diverse io non farei mai un raid5 con molti dischi (a meno di non lasciarli come spare) perchè come tu ben sai il raid5 supporta la rottura di un solo disco.
Non me ne faccio nulla di far un raid5 con 6 dischi e avere un costo al gb basso se poi basta che si rompano contemporaneamente 2 dischi per mandare tutto in fumo!
A quel punto valuto raid10.

ma che logica è? si rompe un disco non lo cambi?
e poi le performance sono peggiori solo in scrittura, in lettura il raid5 è molto più veloce del raid1

Certo che se si rompe un disco lo cambi ma per tutto il tempo che intercorre fra la rottura del disco e il momento in cui il volume è di nuovo integro (quindi sostituzione del disco e dicostruzione dell'array) una macchina raid1 software è più veloce di una macchina raid5 software.
In condizioni normali il raid5 software ha un impatto non trascurabile sulla cpu contrariamente al raid1 software.

Riguardo alle performance non è proprio come dici tu.

Poi possiamo star qui a parlare per 300 e più post se sia meglio raid1 o raid5 e nessuno dei 2 vincerebbe.
Io ho espresso il mio punto di vista e tu il tuo. Nessuno dei 2 è sbagliato. Poi ci sono dei dati di fatto che sono inconfutabili e valgono sia per il mio punto di vista che per il tuo. E ne io e nemmeno tu ci puoi far nulla!

Fine OT per quanto mi riguarda!

xyzfra
15-11-2009, 18:07
Ho sbagliato a scrivere nel senso che ho scritto in entrambi i casi 1T invece di 1.5T. La sostanza non cambia.
La mia logica è che se voglio un volume da 1.5T se faccio raid1 o faccio raid5 spendo uguale. Punto!

Ma non è vero!
Col RAID1 "sprechi" il 50% dei dischi, col RAID5 sprechi massimo il 33%. Non è possibile che costino uguale!!!

satan
15-11-2009, 18:40
ragazzi non per rompere ma tra configurazioni linux e altre cose non proprio attinenti alla ionitx state lontani dal thread un miglio....

kali-
15-11-2009, 21:10
Certo se hai bisogno di un volume di 10T allora sei obbligato al raid5 ma questa è un'altra storia!

per fare un volume di grosse dimensioni ci sono diverse strade non solo quella del raid :/, mai sentito parlare di lvm, dischi dinamici e jbod?

:mc: :mc: :mc:

Garluk
15-11-2009, 22:15
Ma non è vero!
Col RAID1 "sprechi" il 50% dei dischi, col RAID5 sprechi massimo il 33%. Non è possibile che costino uguale!!!

Evidententemente non hai letto bene quello che ho scritto. Rileggi
A parità di volume creato spendi la stessa cifra se fai raid1 o raid5.

Garluk
15-11-2009, 22:16
per fare un volume di grosse dimensioni ci sono diverse strade non solo quella del raid :/, mai sentito parlare di lvm, dischi dinamici e jbod?

:mc: :mc: :mc:

Certo anche di tante altre cose.
Cmq non sono io che si arrampica sugli specchi.... :D :D :D

cc65
15-11-2009, 23:20
Ciao a tutti ( ciao garluk, come và :D ). Dato che per la costruzione dell'htpc mi sà che devo rinunciare alla mia p5q-em per via della dvi che non converte il segnale in rgb ed io ho un vecchio sony con al massimo la s-video, mi sapete dire che tipo di dvi monta la zotac d-e? Qualcuno di voi a la a-e? se sì, l'ali in dotazione da 90w sufficente? qualcuno mi sa dire le differenze nelle nuove versioni f-e e g-e con la d-e?

kali-
16-11-2009, 00:14
Cmq non sono io che si arrampica sugli specchi.... :D :D :D

vero, giri i discorsi a tuo piacimento...
ma continuo a pensare agli inventori del raid4 e 5 che erano convinvinti di aver inventato un algoritmo con ridondanza più economico del raid1, che stupidi illusi :D

satan
17-11-2009, 23:45
uff non mi e' ancora arrivata la mobo :(

cc65
18-11-2009, 13:24
Ciao a tutti ( ciao garluk, come và :D ). Dato che per la costruzione dell'htpc mi sà che devo rinunciare alla mia p5q-em per via della dvi che non converte il segnale in rgb ed io ho un vecchio sony con al massimo la s-video, mi sapete dire che tipo di dvi monta la zotac d-e? Qualcuno di voi a la a-e? se sì, l'ali in dotazione da 90w sufficente? qualcuno mi sa dire le differenze nelle nuove versioni f-e e g-e con la d-e?

Se qualcuno è in grado di rispondermi ringrazio :)
Comunque ho letto che un sistema basato su ion 330 con hdd da 500gb nella riproduzione di film in hd consuma dai 40\45 watt, siete sicuri che sia così conveniente rispetto ad una scheda microatx ( la quale avrebbe il vantaggio di avere + slot pci per le eventuali schede tv dtt2\dvb-s2).

kali-
18-11-2009, 14:09
dubito che una microatx con performance del genere possa consumare meno

facendo 2 conti veloci, un E5200 ha un TDP di 65w, l'atom 230 4w e il 330 8w
poi devi metterci il consumo della MB e della GPU, non sono certo che riusciresti a stare sotto i 100w

il problema relativo alle periferiche dvb t/s non sussiste dato che puoi tranquillamente collegarle alla usb

skippy84
18-11-2009, 14:36
Ciao ragazzi, dopo aver letto le 28 pagine di questo topic ho ancora una domanda che mi frulla in testa:
C'è nessuno che ha una IONITX-A con l'alimentatore integrato a cui ha collegato un lettore DVD da 5 e 1/4? Io sto valutandone l'acquisto e volendola collegare come HTPC al televisore ci voglio assolutamente montare un lettore BluRay per vedere i film in HD ma quelli che ho trovato sono tutti da 5 e 1/4, quelli slim costano un buon 80% in più e non mi pare il caso non avendo grosse necessità in termini di spazio. Quindi mi chiedevo, funzionerà o brucerò tutto? Nel secondo caso valuterò l'acquisto di una Zotac senza ali e di un picoPSU da 120W da abbinare al resto del sistema.

recidivo
18-11-2009, 14:53
Ciao ragazzi, dopo aver letto le 28 pagine di questo topic ho ancora una domanda che mi frulla in testa:
C'è nessuno che ha una IONITX-A con l'alimentatore integrato a cui ha collegato un lettore DVD da 5 e 1/4? Io sto valutandone l'acquisto e volendola collegare come HTPC al televisore ci voglio assolutamente montare un lettore BluRay per vedere i film in HD ma quelli che ho trovato sono tutti da 5 e 1/4, quelli slim costano un buon 80% in più e non mi pare il caso non avendo grosse necessità in termini di spazio. Quindi mi chiedevo, funzionerà o brucerò tutto? Nel secondo caso valuterò l'acquisto di una Zotac senza ali e di un picoPSU da 120W da abbinare al resto del sistema.

volevo prendere pure io un blueray, non penso bruci tutto.. perchè dovrebbe farlo? quanti watt vuoi che porti via il Blue...

skippy84
18-11-2009, 15:21
volevo prendere pure io un blueray, non penso bruci tutto.. perchè dovrebbe farlo? quanti watt vuoi che porti via il Blue...

Eh saperlo...leggendo in giro non sembra molto, consumi al massimo sui 25W per un masterizzatore DVD, i BluRay non so se consumino di più. Indipendentemente da questo leggevo in un post che i masterizzatori "tradizionali" da 5 e 1/4 hanno un forte consumo in accensione :mbe:

edit: sei al limite... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28995876&postcount=319)

Vorrei quindi delucidazioni da qualcuno che ne sa qualcosina in più, per ora i BluRay slim costano dai 150€ in su e serve un case che abbia l'alloggiamento...

Altra domanda...con qualche cavo/adattatore riesco a collegarci una tv tradizionale con prese SCART, Rca, SVideo disponibili?

Garluk
18-11-2009, 22:02
Scusami metti il link del blueray che vuoi comprare e poi facciamo i conti.

Tieni conto che i cosumi full load della zotac si aggirano orientativamente sui 40w mentre i 2 hd arrivano entrambi al max a 25w.
Quindi hai ulteriori 25w per il blueray.

Cmq puoi sempre comprare un alimentatore discreto e la zotac normale.

sinergine
18-11-2009, 22:17
State scherzando vero? 25W un DVDRW?

Questa scheda con HD da 2.5 pollici non supera i 40W nemmeno con GPU+CPU full load. Se usate un HD 3.5 vecchio forse li superate.

In prima paggina ci sono un sacco di recensioni. Per citarne una:
http://www.silentpcreview.com/article952-page5.html

Garluk
19-11-2009, 07:51
Si, infatti. Io parlavo di consumi massimi comprensivi del picco.
A regime i consumi sono molto più bassi.

recidivo
19-11-2009, 08:04
ho tre hardisk su uno da 2,5 e 2 da 3,5, non fatevi le pippe mentali che non li regge..

Garluk
20-11-2009, 21:51
ho tre hardisk su uno da 2,5 e 2 da 3,5, non fatevi le pippe mentali che non li regge..

Non ho capito.
Spiegati meglio

Huzzz
20-11-2009, 22:16
recidivo dice che ha 3 hd, dei quali due sono da 3.5.
Di sicuro non ci sono problemi. 3 HD così consumeranno circa 15W se sono tutti in scrittura :asd:

dubito che una microatx con performance del genere possa consumare meno

facendo 2 conti veloci, un E5200 ha un TDP di 65w, l'atom 230 4w e il 330 8w
poi devi metterci il consumo della MB e della GPU, non sono certo che riusciresti a stare sotto i 100w

il problema relativo alle periferiche dvb t/s non sussiste dato che puoi tranquillamente collegarle alla usb
e la madonna... 100Watt ci arrivi con VGA dedicata e neanche troppo scarsa.
Parlo ovviamente di idle/daily use, non in fase gaming.

un sistema standard con E5200 o equivalente, mb uATX, VGA integrata, 1 HD 3.5, monitor escluso, sta sui 50Watt massimi.

un sistema Atom come la IONITX sta alla metà circa (come ben sapete, frequentatori di questo thread :asd:)

kali-
21-11-2009, 00:56
e la madonna... 100Watt ci arrivi con VGA dedicata e neanche troppo scarsa.
Parlo ovviamente di idle/daily use, non in fase gaming.

evidentemente non hai letto la sua domanda, parlava di visione film hd che non credo sia proprio paragonabile a idle/daily use

Huzzz
21-11-2009, 12:00
si ma guarda che a più di 100 Watt ci arrivo solo giocando (ho una 9800GTX+).
In idle sto a 93-95. Ripeto però di avere una 9800GTX+!
Mettendo una 7300LE dedicata in indle stiamo sui 70.
La VGA conta un casino.
Vedere un film in HD con un'integrata aumenterà di 10 Watt il consumo del sistema toh...

prendi un wattmetro alla lidl, costano poco e misuri tutto quello che vuoi :asd:

la TDP dei processori non c'entra nulla con la potenza elettrica consumata, sicuramente può esserci una correlazione ma non è ne lineare ne immediata.

kali-
21-11-2009, 14:25
continui a fare raffronti sull'idle
il TDP dovebbe essere indicativo per il consumo in full load, e un procio come il 5200 per l'HD è spremuto bene
mettici vgam hd, ram, mb e via dicendo, pensi di restare tanto sotto i 90W?

la gtx da sola dovrebbe consumare sui 200watt quando giochi (vado a memoria)

skippy84
21-11-2009, 18:27
io sinceramente volevo soprattutto sapere quanto può consumare un lettore dvd, leggevo di elevati consumi in fase di start ma non ho mai approfondito. Qualcuno di voi sa qualcosa??

Altra domanda a cui non ho ricevuto risposta, la ION ITX riesco eventualmente a collegarla ad un televisore normale tramite qualche adattatore verso una scart, rgb o svideo che sia?

kali-
21-11-2009, 18:51
Altra domanda a cui non ho ricevuto risposta, la ION ITX riesco eventualmente a collegarla ad un televisore normale tramite qualche adattatore verso una scart, rgb o svideo che sia?

ha solo hdmi e dvi, prova a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528216

Garluk
22-11-2009, 00:32
il TDP dovebbe essere indicativo per il consumo in full load, e un procio come il 5200 per l'HD è spremuto bene

Non è proprio così.

Se usi l'acceleratore grafico presente nella GPU il processore non lo usi proprio!

Per esempio con atom e le librerie vdpau su linux o usando media player home cinema su windows mi vedo i filmati fullhd con un carico di cpu intorno al 12% (insomma solo lo sforzo di leggere dal disco e passarlo alla GPU)!!
Per cui anche la visione di un filmato fullhd può voler dire un carico vicino a quello di idle.

Attenzione che il TDP non indica la massima potenza che il processore potrebbe assorbire dall'alimentazione bensì rappresenta il calore generato da un processore senza eccedere la temperatura di giunzione (massima temperatura interna di funzionamento).

kali-
22-11-2009, 11:19
hai ragione, ma lui ha preso come riferimento una 7300, vado a memoria, ma tale scheda non mi pare abbia accellerazione per i video hd

Huzzz
22-11-2009, 15:40

ma ce l'hai un wattmetro?
la TDP è una potenza termica (Thermal Design Power - Potenza Termica di Progetto). Non puoi confonderla con una potenza elettrica.
Serve solo per la compatibilità del dissipatore e per confronti tra diverse cpu.
Non serve a nient'altro.

Ergo, il consumo di un sistema puoi solamente misurarlo con un wattmetro (che quindi tenga conto del fattore di potenza) oppure misurando tensione e corrente continua di mobo+cpu+ram, hd, vga, etc e calcolarne la potenza al lordo dell'efficienza dell'alimentatore (ipotizzata o da datasheet).

La TDP è, quindi, solo un valore di relativa importanza.
Indica la potenza termica che il dissipatore deve evacuare per non rischiare il collasso termico del processore.

hai ragione, ma lui ha preso come riferimento una 7300, vado a memoria, ma tale scheda non mi pare abbia accellerazione per i video hd

ho preso in considerazione una 7300 perché è quella che avevo prima e di cui misurai il consumo in potenza attiva.
Il tutto, come i miei valori postati in idle, servono solo per un fattore di confronto. Così ci si può fare un idea.
In caso di interesse faccio diversi bench in idle/full con games e video hd.

Il succo del mio discorso è che con una vga integrata e per le sole decodifiche video, allo stato attuale della tencologia, la potenza richiesta alla rete elettrica è bassa.
Una piattaforma atom in idle sta sui 25 Watt, se va male in decodifica arriva a 35-40.
I veri succhiasangue sono le VGA dedicate ad uso gaming.
Di conseguenza, un sistema Intel E5300 e VGA integrata credo che difficilmente superi i 70 Watt in decodifica (ad idle stiamo sui 50Watt con alim. efficiente, misurati, quindi ho ragione di credere che un incremento di 20 Watt possa essere realistico anche se non ne ho la certezza).

Se poi il discorso si sposta a "che alimentatore compro e con che wattaggio?" è ovvio che bisogna incrementare non di poco la potenza elettrica richiesta dal sistema per scegliere la giusta taglia di alimentatore. Questo per motivi di sicurezza, sovra dimensionamento e presenza di linee a diverse tensioni all'interno dell'alimentatore stesso.

kali-
22-11-2009, 17:45
ok ora escludiamo la 7300, ma sei arrivato a 70w :D il doppio dello ion in visione hd ( misurato da me dato che il "wattmetro" lo ho, se cerchi credo di averlo già scritto da qualche parte), ma secondo me sei ancora troppo ottimista :D

xyzfra
22-11-2009, 18:48
Sì ragazzi ma se anche la differenza fosse di 40w il consumo annuo h24 sarebbe di meno di 50 euro in più. Parliamo di differenze di consumi talmente piccole che non ha molto senso stare qui a farsi le pulci a vicenda.

Garluk
22-11-2009, 21:52
Sì ragazzi ma se anche la differenza fosse di 40w il consumo annuo h24 sarebbe di meno di 50 euro in più. Parliamo di differenze di consumi talmente piccole che non ha molto senso stare qui a farsi le pulci a vicenda.

Invece ha senso! Non vedo perchè bisogna 'sprecare' energia! E non vedo perchè bisogna usare un cannone per ammazzare una mosca!
Cmq 40w * 24h * 365gg fanno 350W (circa il 10% del consumo medio di una famiglia in un anno) che valutati alla tariffa di 22 cent + tasse e ammennicoli vari superi gli 80 euro!

kali-
22-11-2009, 23:13
se poi si fanno i conti con le varie fasce di costo, ti rendi conto che alla fine dei conti il risparmio può essere anche maggiore, non so se vi siete imbattuti nelle tariffe sono qualcosa di veramente ostruso :D
inoltre, non sottovalutate l'impatto ambientale, 40w per te sono inutili ma moltiplicato per milioni di pc non sono uno scherzo, e speriamo di non doverne pagare mai le conseguenze :/

khael
22-11-2009, 23:35
scusate che sb (southbridge) monta questa scheda madre?

recidivo
23-11-2009, 07:18
Non ho capito.
Spiegati meglio

nel senso che l' alimentatore in dotazione li regge.

Huzzz
23-11-2009, 09:43
ok ora escludiamo la 7300, ma sei arrivato a 70w :D il doppio dello ion in visione hd ( misurato da me dato che il "wattmetro" lo ho, se cerchi credo di averlo già scritto da qualche parte), ma secondo me sei ancora troppo ottimista :D

ma io sono un accanito sostenitore del risparmio energetico :asd:
i miei interventi avevano lo scopo di dare qualche valore reale sul consumo di un pc standard con vga integrata.
Ben vengano le piattaforme ION, anche se tutt'ora un sistema completo viene a costare un pochino troppo per le mie tasche :asd:

Huzzz
23-11-2009, 09:48
Invece ha senso! Non vedo perchè bisogna 'sprecare' energia! E non vedo perchè bisogna usare un cannone per ammazzare una mosca!
Cmq 40w * 24h * 365gg fanno 350W (circa il 10% del consumo medio di una famiglia in un anno) che valutati alla tariffa di 22 cent + tasse e ammennicoli vari superi gli 80 euro!

come non quotare.
mi permetto una piccola correzione sulle unità di misura (così da usare quelle del sistema internazionale e riportate anche sulla bolletta :asd:).
40W * 24h * 365gg = 305400 Wh = 305 kWh
305 kWh * 0.22 €/kWh = 67 € all'anno.
mica pochi.

xyzfra
23-11-2009, 09:51
come non quotare.
mi permetto una piccola correzione sulle unità di misura (così da usare quelle del sistema internazionale e riportate anche sulla bolletta :asd:).
40W * 24h * 365gg = 305400 Wh = 305 kWh
305 kWh * 0.22 €/kWh = 67 € all'anno.
mica pochi.
Se 67 euro all'anno non sono pochi, forse non sarebbe nemmeno il caso di lasciare acceso un pc h24... Sono 0,184 euro al giorno (se fanno differenza sul bilancio familiare è meglio lasciar perdere pure l'acquisto di un nuovo pc).

kali-
23-11-2009, 10:21
Ben vengano le piattaforme ION, anche se tutt'ora un sistema completo viene a costare un pochino troppo per le mie tasche :asd:

qui gran parte della colpa è di intel ...
non so se sia cambiato qualcosa, ma fino a qualche tempo fa costava meno comprare i 3 chip che il solo atom

recidivo
23-11-2009, 10:46
Se 67 euro all'anno non sono pochi, forse non sarebbe nemmeno il caso di lasciare acceso un pc h24... Sono 0,184 euro al giorno (se fanno differenza sul bilancio familiare è meglio lasciar perdere pure l'acquisto di un nuovo pc).

non bisogna anallizzare solo il discorso di tenere acceso un pc per usarlo come media center.. esistono mille utilizzi, file server, domotica ecc...
quindi la necessità c' è...

ben vengano i ragionamenti sul massimo risparmio.

xyzfra
23-11-2009, 10:48
non bisogna anallizzare solo il discorso di tenere acceso un pc per usarlo come media center.. esistono mille utilizzi, file server, domotica ecc...
quindi la necessità c' è...
Tutti utilizzi per cui 0,18 euro al giorno non dovrebbero fare differenza, no?

recidivo
23-11-2009, 10:50
Tutti utilizzi per cui 0,18 euro al giorno non dovrebbero fare differenza, no?

non ho capito? cosa intendi che non si dovrebbe quindi usare a priori ?

se serve, serve, ma se consuma meno meglio.

xyzfra
23-11-2009, 10:53
non ho capito? cosa intendi che non si dovrebbe quindi usare a priori ?

se serve, serve, ma se consuma meno meglio.
Sto cercando di dire da diversi mex, che se parliamo di una differenza di costo energia di 0.18 euro/giorno per un utilizzo h24, forse la differenza di consumi non dovrebbe essere un argomento così importante per confrontare la soluzione ION con altre soluzioni. Probabilmente bisognerebbe parlare di altro.

recidivo
23-11-2009, 10:56
Sto cercando di dire da diversi mex, che se parliamo di una differenza di costo energia di 0.18 euro/giorno per un utilizzo h24, forse la differenza di consumi non dovrebbe essere un argomento così importante per confrontare la soluzione ION con altre soluzioni. Probabilmente bisognerebbe parlare di altro.
0,18 X 365 fanno 65,7€

se non fa differenza per te ok.

parliamo pure di altro non c' è problema

xyzfra
23-11-2009, 10:58
0,18 X 365 fanno 65,7€

se non fa differenza per te ok.

parliamo pure di altro non c' è problema
E ripeto: se per te 65 euro all'anno fanno differenza forse non è il caso di cambiare pc e/o di lasciarlo acceso h24 (e forse nemmeno di avere una adsl a casa).

Garluk
23-11-2009, 11:28
Ragazzi non alimentiamo flame tanto non ce nè bisogno.

Volevo solo fare una piccola considerazione.
Molti di noi lasciano correre e molti propongono strumenti in stand-by pronti per l'utilizzo e così uno scopre che in casa anche se è tutto spento c'è un consumo medio di 200w-300w all'ora senza far nulla (lo standby della tv che ti porta 15w, il decoder di sky che consuma 20w, lo standby del forno a microonde che va da 10w a 20w, la radiosveglia, l'impianto stereo e via dicendo).
Probabilmente con una gestione un attimo più oculata i consumi complessivi della casa scendono anche del 30%-40% come molti hanno dimostrato.

E chiudo con una riflessione a voce alta...se posso fare le stesse cose con soluzioni diverse e consumando meno energia e spendendo pure meno perchè non farlo invece di realizzare un sistema sovradimensionato che probabilmente non userò o se userò lo farò una volta all'anno?
E come quelli che si comprano la scheda grafica spaziale per navigare su internet...tanto per dire io ce l'ho! E di questi ne ho visti a iosa utilizzare una 4850/4870 e un Q9500 solo per scrivere, navigare e fare altre attività di ridotto impatto!

xyzfra
23-11-2009, 11:34
Ragazzi non alimentiamo flame tanto non ce nè bisogno.

Volevo solo fare una piccola considerazione.
Molti di noi lasciano correre e molti propongono strumenti in stand-by pronti per l'utilizzo e così uno scopre che in casa anche se è tutto spento c'è un consumo medio di 200w-300w all'ora senza far nulla (lo standby della tv che ti porta 15w, il decoder di sky che consuma 20w, lo standby del forno a microonde che va da 10w a 20w, la radiosveglia, l'impianto stereo e via dicendo).
Probabilmente con una gestione un attimo più oculata i consumi complessivi della casa scendono anche del 30%-40% come molti hanno dimostrato.

E chiudo con una riflessione a voce alta...se posso fare le stesse cose con soluzioni diverse e consumando meno energia e spendendo pure meno perchè non farlo invece di realizzare un sistema sovradimensionato che probabilmente non userò o se userò lo farò una volta all'anno?
E come quelli che si comprano la scheda grafica spaziale per navigare su internet...tanto per dire io ce l'ho! E di questi ne ho visti a iosa utilizzare una 4850/4870 e un Q9500 solo per scrivere, navigare e fare altre attività di ridotto impatto!
Sono completamente d'accordo con te. Un sistema sovradimensionato è sempre male. Però bisogna sempre valutare i pro e i contro di tutte le soluzioni e 0,18 euro al giorno di consumi in più non mi sembrano un così grande "contro". Bisognerebbe valutare meglio anche il resto (io ho uno ION, non ho mai provato altri sistemi microITX) e vedere se una soluzione diversa dallo ION è realmente sovradimensionata e/o quali sono gli altri pro e gli altri contro. Fermarsi a dire "consuma 0,18 euro in più al giorno, quindi non va bene" mi sembra, francamente, eccessivo.

Garluk
23-11-2009, 17:51
Giusto.
Bisogna vedere i pro. Per l'uso dichiarato non ci sono pro ma solo contro.
Poi se tutte le esigenze e le richieste non sono state esplicitate beh è un altro discorso.
Però se l'uso è da download machine, server vari e media center non è giustificato nemmeno 0.01 in più al giorno! E non consideriamo il costo iniziale superiore.

cc65
23-11-2009, 22:24
Esiste la possibilità di aumentare gli slot pci su una zotac ion, tipo un "card riser" ( si chiamano così?). perchè, se da una parte è vero che il consumo è importante, dall'altra è importante anche l'espandibilità\usabilità ( perdonatemi i termini ) di una mobo, io vorrei crearmi si un htpc media center ma con la possibilità di vedere il dtt e il sat, magari anche di usare un lettore per cam, e non posso usare tutto usb :( per questo mi stavo orientando su una P5N7A-VM microatx con vga nvidia 9300 onboard, almeno recupero il mio e7300.
OT garluk, ti ricordi il mio problema con xbmc che si chiudeva come lanciavo un mkv? Beh, ho inserito una 8400gs che avevo in casa, installato i driver 180 x nvidia e xbmc funziona benissimo. Evidentemente il g45 della mia p5q-em non è pioenamente supportato, almeno penso......
Se mi rispondete sulla possibilità di aggiungere slot pci con la riser ve ne sarei grato, grazie. ( anche se non ho ben capito come posso bloccare le due pci aggiunte, visto il "verso" del montaggio della riser card..... mah!!!

Garluk
24-11-2009, 00:24
Un mkv è un flusso HD. Se non installi i driver intel dubito che qualunque programma ce la faccia.
Con la nvidia ti è andato bene solo perchè xbmc ha le estenzioni vdpau per usare l'acceleratore hw della gpu. Se avresti installato un ATI avresti avuto lo stesso problema.

Se vuoi uno slot pci devi usare la ionitx-f (pcie) o la pointofview (sempre atom 330 ion).

Cmq per vedere sat e dtt e usare un card reader ti servono 3 usb...anzi 2! Ne hai 10....

skippy84
24-11-2009, 08:28
ha solo hdmi e dvi, prova a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528216

Mi sembra abbia anche l'uscita VGA, almeno da quello che so io... ;)
Il thread che mi hai linkato lo conosco e l'avevo già letto grazie, ma non essendo arrivati a nessuna soluzione su quell'argomento volevo sapere qui se qualcuno l'aveva fatto e se la scheda video integrata nell'ION era configurabile per uscire con un segnale compatibile con una TV standard (scart o svideo che sia).

kali-
24-11-2009, 09:56
hai ragione, dato che la qualsiasi dvi può essere trasformata in vga con un adattatore da 2€ la davo per scontata

recidivo
24-11-2009, 09:59
hai ragione, dato che la qualsiasi dvi può essere trasformata in vga con un adattatore da 2€ la davo per scontata

si ma si vede uno skifo da segnale digitale a portarlo in analogico, cmq se è l' unica soluzione...

cc65
24-11-2009, 11:37
Un mkv è un flusso HD. Se non installi i driver intel dubito che qualunque programma ce la faccia.
Con la nvidia ti è andato bene solo perchè xbmc ha le estenzioni vdpau per usare l'acceleratore hw della gpu. Se avresti installato un ATI avresti avuto lo stesso problema.

Se vuoi uno slot pci devi usare la ionitx-f (pcie) o la pointofview (sempre atom 330 ion).

Cmq per vedere sat e dtt e usare un card reader ti servono 3 usb...anzi 2! Ne hai 10....

Si, lo so che gli mkv sono hd e davo anch'io la colpa hai driver della scheda ma non ho trovato quelli per linux per il g45. Quando faccio la ricerca dei driver mi dice che non ci sono driver proprietari per le mie periferiche, trova solo quelli per l'nvidia.
Dato che seguivo le mystiqe perchè dicono essere completamente supportate da linux, mi servirebbe una pci, non pci-e.
Tu consigli ( e ti ringrazio :) ) di fare tutto via usb ma molti dicono che i flussi video in hd ne risentirebbero. Metti che mentre registro con vdr un prog sul sat mi voglio guardare un canale sul dtt con scheda e cam? Mi viene da pensare anche a me che la banda a disposizione dell'usb si possa saturare facilmente.
@skippy84: per quel che ne so io, che è poco, per convertire un segnale dalla dvi all'rgb analogico ( scart\rca che sia), serve una DVI-I e non la DVI-D, poi un cavetto di quelli che si trovano anche sulla baia. Sia chiaro che non ho mai provato :).
Non so che tipo di DVI montano le zotac.

kali-
24-11-2009, 12:17
giusto per chiarire il formato mkv è un conteiner multimediale (e non un formato come avete scritto) al cui interno possono essere presenti traccie video (hd e non) audio sottotitoli e altro.

per quanto riguarda l'usb non ci sono assolutamente problemi di banda, il flusso video hd trasmesso via etere (circa 10Mbit al secondo) è ben sotto lo standard usb2 (480Mbit) e puoi tranquillamente vedere e registrare 2 programmi hd

skippy84
24-11-2009, 13:09

Non hai capito, io intendo che c'è proprio un uscita VGA D-SUB sulla scheda oltre al DVI e all'HDMI. Si vede benissimo dalla foto del pannello posteriore, quella azzurra cos'è?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090604180557_zotacion8.jpg

Ma stiamo parlando con cognizione di causa o sulla base di cosa?

Io sto chiedendo se qualcuno ha provato o può provare a collegare la VGA della Ion ITX ad un televisore tramite SCART o S-Video e dirmi se dalla VGA della Ion ITX c'è la possibilità o meno di far uscire un segnale TV-OUT

kali-
24-11-2009, 13:23
Sicuri di essere italiani?

2 Post uno dietro l'altro, non ci vuole un genio, basta solo saper leggere :D

Mi sembra abbia anche l'uscita VGA, almeno da quello che so io... ;)
...

hai ragione, dato che qualsiasi dvi può essere trasformata in vga con un adattatore da 2€ la davo per scontata

kali-
24-11-2009, 13:29
per rispondere alla tua domanda
VGA è uno standard, non è che lo ION lo implementi in una maniera differente,
l'argomento è stato già trattato in altri 3D, io te ne avevo indicato uno e se non trovi una soluzione li, usa il tasto cerca, basta un po di buona volontà

skippy84
24-11-2009, 14:01
Sicuri di essere italiani?

2 Post uno dietro l'altro, non ci vuole un genio, basta solo saper leggere :D

io mi riferivo al fatto che avevi detto che un qualsiasi DVI puo essere trasformato in VGA con un adattatore e invece la scheda ha l'uscita VGA dedicata e sarà banale ma non è la stessa cosa.

Io ne ho di buona volontà e il tasto cerca lo uso molto, purtroppo sull'argomento i pareri sono discordanti e non c'è un'informazione certa della riuscita o meno della cosa. Proverò io direttamente, se qualcuno l'aveva già fatto bastava un "sì è fattibile" o un "no, non funziona".

Edit: anche un informazione sulle modalità selezionabili da pannello della scheda video sarebbe utile per capirne qualcosa in più. Se ci fossero modalità interlacciate (interlaced) sarebbe già una buona cosa. Io non voglio informazioni generiche sul collegamento di una VGA ad un televisore ma specifiche su questa scheda.

kali-
24-11-2009, 14:58
a questo punto non capisco più cosa cerchi, credimi, sto cercando di darti un mano
non ho voglia di cercare ma avvicinare il termine VGA a interlacciato mi sembra un tantino forzato, sicuro di avere le idee chiare?

skippy84
24-11-2009, 15:55
a questo punto non capisco più cosa cerchi, credimi, sto cercando di darti un mano
non ho voglia di cercare ma avvicinare il termine VGA a interlacciato mi sembra un tantino forzato, sicuro di avere le idee chiare?

non ti chiedo di cercare per me, se hai una Ion ITX e apri il pannello di controllo Nvidia della scheda grafica potresti postarmi qualche screenshot delle possibili configurazioni, si potrebbe capire se si riesce a settare l'uscita sulla VGA in qualche standard compatibile con i televisori di "vecchia" generazione.

Leggi qui Risoluzioni standard - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard) al paragrafo "Tipi di interfacce video per PC" e troverai che la "VGA interlacciato" esiste eccome. Poi leggendo il paragrafo "Principali risoluzioni utilizzate in TV e Videoproiettori" capirai che per collegare con un semplice cavo e senza adattatori un'uscita VGA ad una TV di "vecchia" generazione serve uscire con una risoluzione 720×576 in modalità interlacciata chiamata 576i, quella usata nei comuni sistemi Europei PAL.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza in merito, so che molte schede Nvidia hanno la possibilità di impostare come Tv-Out l'uscita VGA ma non so se la 9400 integrata nell'ION lo permetta.

kali-
24-11-2009, 16:15
vedi che sei confuso
non è VGA ma trattasi della scheda video 8514 (http://it.wikipedia.org/wiki/IBM_8514)

Modalità video di IBM introdotta nel 1987 praticamente assieme alla VGA. Era caratterizzata dalla risoluzione 1024x768 (precursore di XGA) ma aveva un video interlacciato a 43.5 Hz.

se come hai scritto ti serve la SCART o SVIDEO cerca un convertitore VGA che esce SCART o SVIDEO

Garluk
24-11-2009, 16:39
Come ti ha detto kali con l'usb non hai problemi di saturazione. Anche se hai 4 flussi video hd sei ampiamente dentro.

Per quanto riguarda la VGA....la VGA come standard non prevede la risoluzione PAL per cui con qualunque uscita VGA non puoi pilotare un televisore tradizionale. Per pilotare un televisore tradizionale serve una scheda video con uscita S-Video o composito o al limite RGB/PAL.
E per essere ancora più precisi non serve uscire dalla VGA con un flusso a risoluzione 720x576. Serve uscire con un flusso con quella risoluzione ma con specifiche PAL (quindi frequenza orizzontale e verticale e sincronismi ben precisi decisamente diversi dallo standard VGA).

Poi mi chiedo...che ci si ammazza a fare a voler vedere i flussi HD se poi non si ha un televisore per vederli? Bah....

cc65
24-11-2009, 17:09
Come ti ha detto kali con l'usb non hai problemi di saturazione. Anche se hai 4 flussi video hd sei ampiamente dentro.

Bene, hai qualche consiglio su schede usb dvb-s2 e dvb-t hd?
Oppure, dato che la zotac ion-f ha la pci-e una delle due schede potrei prenderla con quel formato. Io però, compatibili al 100€ con linux conoscevo solo schede pci...

Per quanto riguarda la VGA....la VGA come standard non prevede la risoluzione PAL per cui con qualunque uscita VGA non puoi pilotare un televisore tradizionale. Per pilotare un televisore tradizionale serve una scheda video con uscita S-Video o composito o al limite RGB/PAL.
E per essere ancora più precisi non serve uscire dalla VGA con un flusso a risoluzione 720x576. Serve uscire con un flusso con quella risoluzione ma con specifiche PAL (quindi frequenza orizzontale e verticale e sincronismi ben precisi decisamente diversi dallo standard VGA).

Poi mi chiedo...che ci si ammazza a fare a voler vedere i flussi HD se poi non si ha un televisore per vederli? Bah....

IO... per esempio :D il discorso è che non ho al momento 1200\1500€ per una tv hd, mentre 250\300€ per crearmi un htpc con questa mobo li rimedio. Poi, tra uno o 2 anni, quando la moneta sarà + presente, cambio la tv ma l'htpc sarà già pronto ;) ( e forse avrò imparato ad usarlo... forse....)
PS Kali-, correggimi: non ho ben presente la vga, ma sulla mia p5q-em è scritto che non è possibile uscire dalla dvi-d con un segnale rgb ( che è quello che serve hai vecchi tv con ingresso scart\rca giallo\s-video) quindi non basta il cavetto da 2 euro, deve essere una dvi-i ( con i pin per il segnale analogico rgb, o no?

recidivo
24-11-2009, 17:11
Bene, hai qualche consiglio su schede usb dvb-s2 ?

io ho la tevii usb ma non la uso ora... cmq l' avevo configurata ed andava benone...

kali-
24-11-2009, 17:54
cc65, se ho capito bene, credo che tu ti riferisca al cavo component (http://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_componenti)?

ce ne sono diversi comapatibili con linux, anche il decoder della playtv è compatibilie ed è un decoder dtt doppio, ma penso che anche diversi cinesotti da 5 euro funzionino (tanto devono solo ricevere, la decodifica in ogni caso è fatta dalla CPU/GPU)

Garluk
25-11-2009, 00:34
Roba sicuramente funzionante e su usb.
TechnoTrend TT Connect S2-3650 (ricevitore sat HDTV-S2 con porta USB + CI)
Terratec Cinergy Hibryd T XS
Eventualmente ti può servire uno smartreader. In quel caso un L'Omnikey va più che bene

cc65
25-11-2009, 19:18
cc65, se ho capito bene, credo che tu ti riferisca al cavo component (http://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_componenti)?

ce ne sono diversi comapatibili con linux, anche il decoder della playtv è compatibilie ed è un decoder dtt doppio, ma penso che anche diversi cinesotti da 5 euro funzionino (tanto devono solo ricevere, la decodifica in ogni caso è fatta dalla CPU/GPU)

Stò perdendo il filo del discorso :) si parlava di convertire un segnale dvi in vga ( che per me è stato frainteso con l'rgb) per un vecchio tv, ma il vecchio tv vuole un segnale rgb e solo le dvi-i possono essere convertite in rgb ( che sia su rca giallo o su s-video sempre rgb è ), la mia ( per es) p5q-em non converte l'uscita dvi in rgb perchè è un dvi-d ( mancano i pin per il segnale analogico). Per quel che riguarda la vga ( blu) non tutte le marche\schede video convertono il segnale in rgb con quei cavetti da pochi euro che finiscono in rca giallo e s-video; una era la matrox ma non sò se lo fà anche la zotac. se sbaglio correggetemi, non sono un tecnico :)

Roba sicuramente funzionante e su usb.
TechnoTrend TT Connect S2-3650 (ricevitore sat HDTV-S2 con porta USB + CI)
Terratec Cinergy Hibryd T XS
Eventualmente ti può servire uno smartreader. In quel caso un L'Omnikey va più che bene

grazie, comincioa cercare...
Il omnikey 3021 va bene? Ma questo è per studiare le... o sbaglio? se è così, piano piano....

GomezZz
26-11-2009, 16:40
salve a tutti,
dato che vorrei acquistare una di queste schede vorrei sapere una cosa:
se si collega la scheda madre a una tv lcd da 26 pollici solo ed esclisivamente tramite cavo HDMI (ho solo quello) passa sia il video che l'audio oppure solo il video?
grazie

recidivo
26-11-2009, 16:43
salve a tutti,
se si collega la scheda madre a una tv lcd da 26 pollici solo ed esclisivamente tramite cavo HDMI (ho solo quello) passa sia il video che l'audio oppure solo il video?
grazie

lo abbiamo detto 1000 volte rileggiti i post.

cc65
26-11-2009, 19:01
salve a tutti,
grazie

lo abbiamo detto 1000 volte rileggiti i post.

Dato che spesso faccio domande da niubbo quale sono, sarò buono e ti rispondo :) si, passa anche l'audio.
PS oggi ho trovato una skystar2 usb hd CI a 130€ mi sà che inizio con quella...
Aspettavo che la zotac -f andasse un pò giù di prezzo ma credo che prima dell'anno nuovo non se ne parla...

cc65
01-12-2009, 00:35
Ciao a tutti, nel weekend c'è la fiera a forlì e pensavo di vedere se trovo la zotac ma ho sempre quel dubbio: c'è qualcuno di voi che è riuscito a visualizzare su un tv a tubo catodico e ingressi rca, s-video-scart le immagini\film etc da questa mobo?

smoicol
01-12-2009, 18:54
volevo sapere come va questa piattaforma per vedere film in hd, e per internet, niente giochi, alla fine vorrei usarlo tipo htpc.

Garluk
01-12-2009, 19:45
Ciao a tutti, nel weekend c'è la fiera a forlì e pensavo di vedere se trovo la zotac ma ho sempre quel dubbio: c'è qualcuno di voi che è riuscito a visualizzare su un tv a tubo catodico e ingressi rca, s-video-scart le immagini\film etc da questa mobo?

Ma tu sei del burundi che non capisci l'italiano?

Lo avevo scritto sopa.

Con la zotac ionitx non hai l'uscita per la TV analogica con un semplice cavo.
Devi usare un adattore attivo (cioè che campiona e converte il segnale VGA in PAL).
La zotac ha solo segnali di tipo vga analogico o digitale.

Garluk
01-12-2009, 19:47
volevo sapere come va questa piattaforma per vedere film in hd, e per internet, niente giochi, alla fine vorrei usarlo tipo htpc.

Come HTPC va benissimo.
Per i film dovresti usare linux con xbmc che va una palla.
Con windows devi usare media player home cinema.

Per internet è ok a patto di non usare troppi tab aperti e troppa roba flash (a meno fino a quando non rilasciano il nuovo plugin che usa l'acceleratore hw per il rendering dei contenuti flash...già annunciato).

cc65
01-12-2009, 20:12
Ma tu sei del burundi che non capisci l'italiano?

Lo avevo scritto sopa.

Con la zotac ionitx non hai l'uscita per la TV analogica con un semplice cavo.
Devi usare un adattore attivo (cioè che campiona e converte il segnale VGA in PAL).
La zotac ha solo segnali di tipo vga analogico o digitale.

Garluk, ti ricordo che il bello\brutto dei forum è che tutti possono scrivere (compreso il sottoscritto che non è certamente un tecnico ;) ); mi sembra di aver letto diverse cose oltre alle tue che mi hanno creato "un pò" di confusione al riguardo, di schede che riproducono il segnalevga\pal altre no, per questo ho chiesto un ulteriore chiarimento, io non ti conosco, chi mi dice che tu sei veramente un intenditore su queste cose?Non siamo in un'aula scolastica dove tu tieni una lezione ed io ascolto per imparare, lasciami il beneficio del dubbio ;)
Comunque ho girato altri forum dove trattano i video\codifiche etc etc e ho la conferma che quello che hai scritto è vero quindi... grazie!

PS Se ti incontro non te la pago + la birra .... :D

Garluk
02-12-2009, 11:15
Beh che ero un tipo affidabile e che non sparava caz.... lo sapevi bene visto quello che ho scritto prima e quello che ti ho scritto negli altri 3d!

Cmq tranquillo non è successo nulla.
Vorrà dire che per farti perdonare oltre alla birra mi offri pure la pizza! :D

Mi spiace se vuoi l'uscita PAL devi comprare un convertitore attivo che di solito fa abbastanza schifo per cui te lo sconsiglio. E poi costa...

E in quel caso forse è meglio che valuti l'acquisto di una TV nuova anche se adesso non è proprio il momento di acquistare una TV nuova.

cc65
02-12-2009, 13:41
Beh che ero un tipo affidabile e che non sparava caz.... lo sapevi bene visto quello che ho scritto prima e quello che ti ho scritto negli altri 3d!
<cut>

Io sapevo che sei uno "informato sui fatti" ;) non che fossi un tuttologo :)
Comunque avrei un'altra domandina di quelle belline belline: la zotac ( e altre itx) potrei installarle su dei case microatx? Ne avrei 2 in casa, x mediacenter ma tutti e 2 sono microatx, non avendo mai avutto tra le mani una itx non saprei se c'è compatibilità tra i 2 formati.

kali-
02-12-2009, 13:47
alcune microatx hanno anche la compatibilità miniitx, ma nessuno meglio di te può saperlo!

cc65
02-12-2009, 17:33
alcune microatx hanno anche la compatibilità miniitx, ma nessuno meglio di te può saperlo!

perchè dovrei saperlo? Non l'avrei chiesto se così fosse stato. Non ho mai avuto tra le mani una ITX quindi non sò a che misura sono posizionati i fori per bloccarla al case, non sò se il coperchio posteriore della mobo è compatibile con i case microatx, è questo che mi piacerebbe sapere ;)

max_mec
02-12-2009, 19:39
ciao a tutti sono nuovo del forum ma seguo questa dicussione da un po di tempo e leggendo.. leggendo ci sono cascato ho ordinato una ion itx serie f

http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx-f-e-atom-n330-1-6ghz-dual-core-mini-itx-intel-motherboard.html

e come case un silverstone sugo sg05.

non sono ferratissimo sull'hardware, ma mi sembra che abbia tutte le caratteristiche della serie A ad eccezione dell'alimentatore, e in più abbia uno slot pci e X16.

le mie domande ora sono le seguenti:

1 ) se volessi usare il giocattolo per qualche partita basterebbe una scheda video decente (4850 9800 ) o il procesore anche se overcloccato a 2ghz comunque non mi permetterebbe una decente fluidità di gioco?

2 ) è possibile usere lo slot pci e X16 per schede dvb t pci o pcie

3 ) esiste un kit telecomando e ricevitore ir per media center con il sensore piccolo da applicare al frontalino del case o eventualmente data la caratteristica del mio case applicando il sensore dietro la ventola frontale.

ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi nelle prossime scelte.

max_mec
02-12-2009, 19:41
ciao a tutti sono nuovo del forum ma seguo questa dicussione da un po di tempo e leggendo.. leggendo ci sono cascato ho ordinato una ion itx serie f

http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx-f-e-atom-n330-1-6ghz-dual-core-mini-itx-intel-motherboard.html

e come case un silverstone sugo sg05.

non sono ferratissimo sull'hardware, ma mi sembra che abbia tutte le caratteristiche della serie A ad eccezione dell'alimentatore, e in più abbia uno slot pci e X16.

le mie domande ora sono le seguenti:

1 ) se volessi usare il giocattolo per qualche partita basterebbe una scheda video decente (4850 9800 ) o il procesore anche se overcloccato a 2ghz comunque non mi permetterebbe una decente fluidità di gioco?

2 ) è possibile usere lo slot pci e X16 per schede dvb t pci o pcie

3 ) esiste un kit telecomando e ricevitore ir per media center con il sensore piccolo da applicare al frontalino del case o eventualmente data la caratteristica del mio case applicando il sensore dietro la ventola frontale.

ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi nelle prossime scelte.

kali-
02-12-2009, 20:43
per giocare basta e avanza la 9400 integrata, una scheda migliore non darebbe i risultati sperati, entrambi per problemi di lentezza della cpu
le schede dvb t/s2 connesse su usb bastano e avanzano, non hai nessuna necessità di una pcie
per il telecomando, di piccolo non ho trovato nulla, ma sulla baia per 5€ trovi i telecomandi per MCE e non so se smontandoli possono fare al caso tuo, ma per quel prezzo si può provare (io sto usando il telecomando bt della ps3, ma su linux)

max_mec
02-12-2009, 20:49
....sulla baia per 5€ trovi i telecomandi per MCE e non so se smontandoli possono fare al caso tuo, ma per quel prezzo si può provare (io sto usando il telecomando bt della ps3, ma su linux)

scusa ma cosa è la baia

max_mec
02-12-2009, 21:07
capito ho detto una ca.....a

max_mec
02-12-2009, 21:25
in che modo posso utilizzare lo slot pci-e x16 della mobo ZOTAC IONITX-F-E puo essere utilizzata per altre schede che non siano schede video ?
posso trovare un geforze 9400 per metterla in sli con quella integrata?

abbiate pazienza se dico castronerie tipo "cos'è la baia"

Garluk
02-12-2009, 23:57
io sto usando il telecomando bt della ps3, ma su linux

Ma stai usando un doungle bluetooth e poi usi il controller della PS3 o proprio un telecomando per la PS3?
Usi lirc o cosa?
Ragguagliami...la cosa si fa interessante!

Hai provato la tastiera BT della WII su linux? Funziona?

kali-
03-12-2009, 00:11
il BD Remote della PS3 collegato ad un dongle
sto usando, bdremote-ng bluez e lirc in questo momento sotto karmic
nel sito di bdremote-ng trovi tutte le informazioni necessarie, cmq alcune info utili sono:
devi fare il pairing iniziale del BD Remote e del dongle BT con qualche programma semplice (anche con win va bene) ce ne sono anche sotto linux
devi avviare il servizio prima che parta il servizio bluetooth
se hai qualche problema chiedi pure

anche i controller della wii funzionano, suppongo quindi che anche la tastiera possa andare

cc65
03-12-2009, 13:12
Ma stai usando un doungle bluetooth e poi usi il controller della PS3 o proprio un telecomando per la PS3?
Usi lirc o cosa?
Ragguagliami...la cosa si fa interessante!

Hai provato la tastiera BT della WII su linux? Funziona?

Non sò di cosa parlate, ascolto\leggo e cerco di capire ma forse questo ti può essre utile:
PS3 BD Remote, LIRC,XBMC (http://xbmc.org/forum/archive/index.php/t-50717.html)

kali-
03-12-2009, 14:22
non è proprio la strada che ho seguito, li a quanto ricordo serviva patchare bluez e non mi piaceva come soluzione, ho preferito aggiungere bdremote prima e poi bdremote-ng (una riscrittuara più portabile dello stesso programma)

cc65
03-12-2009, 22:27
comunque ho capito che anche il telecomando mi farà impazzire :)
Leggendo in giro per la rete, parlano bene degli imon, mi piacerebbe anche un pannello vfd lcd da 3,5 magari usb ma non ne ho trovati, dopo le schede sat\dtt usb, avete qualche consiglio anche sui telecomandi?
potrei usare, per comandare xbmc, vdr etc etc, quello in dotazione alla ss2hd usb?
Grazie.

kali-
03-12-2009, 22:51
mi piacerebbe anche un pannello vfd lcd da 3,5 magari usb ma non ne ho trovati

sulla baya cerca USB HD44780 , ne ho uno preso dalla cina dal costo di circa 30$ (finito tra tasse e dogana circa 30€)

cc65
03-12-2009, 23:43
sulla baya cerca USB HD44780 , ne ho uno preso dalla cina dal costo di circa 30$ (finito tra tasse e dogana circa 30€)

ciao e grazie, è proprio quello che cercavo ma mi chiedevo se posso metterli nel vano da 3,5 ( il vecchio floppy per capirci :) ) ho visto che ci sono da 20x2 e 20x4, penso che quello giusto sia il 20x4 giusto? Sotto win si usa lcd smartie, tu cosa usi su linux?

EDIT: trovato sempre sulla baia da latina il 16x2 ( per il 3,5 ;) ) a 28€ oppure da hong kong a 12€ spedito.
Penso di prendere lo straniero.....
E dell'imon che ne pensi? O faccio tutto con quello della skystar2 hd usb?

kali-
04-12-2009, 00:07
tu cosa usi su linux?
lcdproc, ma funziona anche con lcd4linux, è un clone di LCD2USB che è ben supportato anche in win

recidivo
04-12-2009, 06:49
Se ti interessa ho un imon vdf preso in italia su 3.5" inoltre ho costruito un box opzionale estrno e prolunghe da 2,5mt, in questo modo puoi anche imboscare il pc dove vuoi e vedi solo il box con lcd

ciao e grazie, è proprio quello che cercavo ma mi chiedevo se posso metterli nel vano da 3,5 ( il vecchio floppy per capirci :) ) ho visto che ci sono da 20x2 e 20x4, penso che quello giusto sia il 20x4 giusto? Sotto win si usa lcd smartie, tu cosa usi su linux?

EDIT: trovato sempre sulla baia da latina il 16x2 ( per il 3,5 ;) ) a 28€ oppure da hong kong a 12€ spedito.
Penso di prendere lo straniero.....
E dell'imon che ne pensi? O faccio tutto con quello della skystar2 hd usb?

cc65
04-12-2009, 12:10
Se ti interessa ho un imon vdf preso in italia su 3.5" inoltre ho costruito un box opzionale estrno e prolunghe da 2,5mt, in questo modo puoi anche imboscare il pc dove vuoi e vedi solo il box con lcd
Sì, a me interessa un display lcd che possa essere inserito in un vano da 3,5 e possibilmente che sia usb interno ( da installare direttamente sulla mobo ), se ha queste caratteristiche, funziona, non è rovinato e me lo fai un buon prezzo mi interessa sì :)
Ha lo sfondo blu? Il box non mi interessa grazie lo stesso ;)
Forse è meglio continuare in pvt, se hai qualche foto ancora meglio.

chinook
04-12-2009, 15:12
Scusate se mi intrometto, ma leggo che si parla di imon su linux ed io ho un vfd imon integrato nel mio case. Riesco a farlo andare bene con linux, ma ho un problema: non riceve alcun segnale se il telecomando sta a più di una trentina di cm dal display.
Anche a voi fa lo stesso scherzo?
Pensate che possa essere un problema di driver?

recidivo
04-12-2009, 15:27
Scusate se mi intrometto, ma leggo che si parla di imon su linux ed io ho un vfd imon integrato nel mio case. Riesco a farlo andare bene con linux, ma ho un problema: non riceve alcun segnale se il telecomando sta a più di una trentina di cm dal display.
Anche a voi fa lo stesso scherzo?
Pensate che possa essere un problema di driver?

a me non lo facevo quando lo ho provato...

Stigmata
06-12-2009, 10:21
Ragazzi scusate, una domandina.
Sto pensando di cambiare il mio popcornhour b-110 e di fare un htpc mini-itx visto che il case ce l'ho già. Niente giochi, niente dvd, niente divx, poco internet, praticamente solo film HD di alta/altissima qualità, se non direttamente .ts muxati da BR come backup.

Per esempio, questo

Generale
ID : 1
Nome completo : G:\xxxxxxxxxxx.ts
Formato : MPEG-TS
Dimensione : 22,3 GiB
Durata : 1h 41min
BitRate totale : 31,4 Mbps
BitRate massimo generale : 35,5 Mbps

Video
ID : 4113 (0x1011)
ID menù : 1 (0x1)
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : [email protected]
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 2 fotogrammi
BitRate : 28,6 Mbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 23,976 fps
Risoluzione : 24 bits
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.575
Dimensione della traccia : 20,3 GiB (91%)

Audio
ID : 4352 (0x1100)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Profilo del formato : TrueHD
Modalità : Variabile
BitRate : 640 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Surround: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
Dimensione della traccia : 465 Mb (2%)
Lingua : Italiano

o questa

Generale
ID : 1
Nome completo : G:\xxxxxxxxxxxx.ts
Formato : MPEG-TS
Dimensione : 26,4 GiB
Durata : 2h 57min
BitRate totale : 21,2 Mbps
BitRate massimo generale : 35,5 Mbps

Video
ID : 4113 (0x1011)
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : [email protected]
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 3 fotogrammi
BitRate : 19,0 Mbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 23,976 fps
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.382
Dimensione della traccia : 23,6 GiB (90%)

Audio
ID : 4352 (0x1100)
Formato : DTS
Formato/Informazioni : Digital Theater Systems
Modalità : Costante
BitRate : 755 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Surround: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
Ritardo video : 2ms
Dimensione della traccia : 959 Mb (4%)
Lingua : Italiano

che sono appunto backup diretti di un BR.

Ce la fa questa scheda? O mi scatta?

xyzfra
06-12-2009, 12:17
Sto pensando di cambiare il mio popcornhour b-110 e di fare un htpc mini-itx visto che il case ce l'ho già. Niente giochi, niente dvd, niente divx, poco internet, praticamente solo film HD di alta/altissima qualità, se non direttamente .ts muxati da BR come backup.

Per esempio, questo

o questa

E' fatta apposta....

Garluk
07-12-2009, 00:03

Per esempio, questo

o questa

Curiosirà: perchè sostituisci il popcorn?

Cmq questa scheda è adatta a patto di usare il software giusto.
Se usi windows devi usare media player classic home cinema.
Se usi linux devi usare xbmc o smplayer visto che entrambi fanno uso del pure video di nvidia facendo la decodifica e la riproduzione in hw.

kali-
07-12-2009, 01:06
@Stigmata

io con linux riesco a vedere senza drop
SAMPLE-Cloverfield.2008.1080p.BluRay.DTS.x264-CtrlHD.mkv (circa 65mbit)
mentre ho dei problemi con
Ducks.Take.Off.1080p.QHD.CRF25.x264-CtrlHD.mkv (attenti che è un rallentatore, quindi non scambiate lo slowmotion per scattosità)
che droppa poco meno di 200 frame

ps
Ducks.Take arriva a 130Mbit :sofico:

pps
per fare i test c'è anche il killa.sampla.x264.mkv che se ricordo bene è a 30/40Mbit

m4dmax
08-12-2009, 15:03
aggiunti in prima pagina dettagli sulle nuove versioni:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091208160115_IONITX.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091208160115_IONITX.JPG)

Stigmata
08-12-2009, 16:18
Curiosirà: perchè sostituisci il popcorn?

Un po' perchè non mi legge un paio di hard disk che ho preso apposta per lui, un po' perchè vorrei un pc vero e proprio come media center. Ad ogni modo ho fatto una pazzia e ho preso un mac mini :eek: :asd:

veneno
08-12-2009, 22:22
salve ragazzi.
ho fatto la domanda sul thread realtivo ai nas, ma forse è qui la sezione più adatta.
ho intenzione di farmi un pc con la ZOTAC. i componenti sarebbero questi:

Zotac IONITX-G-E Synergy Ed. (Atom 330 e ION)
4HD SATA 1,5TB
2x1GB RAM DDR2
HD 2,5
Masterizzatore DVD Slim
Lettore di schede di memoria
Eventuale scheda pci-ex di espansione

come case ho adocchiato il Chenbro es34069, venduto in due versioni, con alimentatore da 120W e da 180W.
facendo i conti dovrei starci nei 120, voi che mi dite?
ho calcolato 40w per la zotac col dual core, 40w per i 4 hd (10 ciascuno), e mi rimangono 40w per hd da 2.5, masterizzatore ed il resto

sinergine
09-12-2009, 11:00
Il tuo calcolo è esatto: anzi sei rimasto pure abbondante, la scheda dovrebbe stare sotto i 30W e anche i 4 HD dovrebbero stare sotto i 30W.

Occhio che la scheda non supporta RAID 5. Vuoi fare un 1+0?

PS:
niente male quel case...
Si trovano in Italia? Magari mi mandi PVT con il negozio?

veneno
09-12-2009, 11:21
Il tuo calcolo è esatto: anzi sei rimasto pure abbondante, la scheda dovrebbe stare sotto i 30W e anche i 4 HD dovrebbero stare sotto i 30W.

Occhio che la scheda non supporta RAID 5. Vuoi fare un 1+0?

PS:
niente male quel case...
Si trovano in Italia? Magari mi mandi PVT con il negozio?

grazie della risposta.
credo che prenderò il 120W. dovrebbe bastarmi. tanto in quel case è impossibile montare altro. se anche volessi mettere una VGA decente sarebbe impossibile e in ogni caso il 180W non basterebbe comunque.
il case si trova in italia, ma a prezzi esorbitanti (sopra i 200 euro).
in USA invece si trova a 160 $, ma poi ti fregano con le spese di spedizione e la dogana.
io lo sto comprando in germania. se vuoi qualche informazione contattami in pvt.

satan
10-12-2009, 23:46
Sto incontrando problemi a fleshare il bios.
il programma che c'e' sul sito non va..uso windows 7.

C'e' qualcosa di specifico da fare?

Forse bisogna aprire afuwin come amministratore...e' la prima volta che uso 7 e mi trovo un po spaesato :=)

recidivo
11-12-2009, 08:20
Sto incontrando problemi a fleshare il bios.
il programma che c'e' sul sito non va..uso windows 7.

C'e' qualcosa di specifico da fare?

Forse bisogna aprire afuwin come amministratore...e' la prima volta che uso 7 e mi trovo un po spaesato :=)

tutte le volte che ho flashato un bios lo ho fatto da dos puro e cioè con un floppy/usb boot... ti consiglio di farlo nel metodo classico.

GhostMaster75
11-12-2009, 11:57
Ciao a tutti,
ho preso da qualche giorno la Zotac IONITX-A-E per costruire un media center, però avrei bisogno di alcuni consigli prima di inziare l'opera, spero possiate aiutarmi.

1. Windows 7 o Ubuntu 9.10 Karmic (io opterei per ubuntu)
2. Cosa usate come ricevitore del telecomando? io ero orientato verso l'iMON Ultrabay, ma ho qualche remora, la prima è l'alimentazione, l'ultrabay usa un attacco 24pin modificato per prendere la corrente a 5v anche col pc spento, quindi dovrei attaccare al molex sulla scheda madre uno sdoppiatore al quale a sua volta attaccare i cavi sata e dall'altra in qualche maniera recuperare i 5v che servono per l'alimentazione. Oppure (qui chiedo a voi) è possibile prenderla da una porta usb interna?
La seconda l'eventuale compatibilità con ubuntu

Qualcuno ha altre soluzioni per il telecomando/display più efficaci?

Grazie mille

satan
11-12-2009, 12:25
tutte le volte che ho flashato un bios lo ho fatto da dos puro e cioè con un floppy/usb boot... ti consiglio di farlo nel metodo classico.

Ho fatto da windows ma dos e piu' sicuro (da windows e' piu comodo :) ).
ps per il controllo delle ventole che programma usate? speedfan mi vede le temperature della cpu ma non la velocità di rotazione delle ventole.
Penso si faccia da bios pero' non ho trovato la voce.... qualcuno puo' aiutarmi?

ps: Ho overcloccato a 2giga mettendo a 667 le ram. c'e' possibilità di andare oltre tipo modificando l'fsb o moltiplicatore? purtroppo non ho avuto molto tempo per smanettarci.

ps2: La gpu a quanto si puo' mandare? mi sembra sia 450/1100 di base ....

m4dmax
11-12-2009, 16:39
Ciao a tutti,
ho preso da qualche giorno la Zotac IONITX-A-E per costruire un media center, però avrei bisogno di alcuni consigli prima di inziare l'opera, spero possiate aiutarmi.

1. Windows 7 o Ubuntu 9.10 Karmic (io opterei per ubuntu)
2. Cosa usate come ricevitore del telecomando? io ero orientato verso l'iMON Ultrabay, ma ho qualche remora, la prima è l'alimentazione, l'ultrabay usa un attacco 24pin modificato per prendere la corrente a 5v anche col pc spento, quindi dovrei attaccare al molex sulla scheda madre uno sdoppiatore al quale a sua volta attaccare i cavi sata e dall'altra in qualche maniera recuperare i 5v che servono per l'alimentazione. Oppure (qui chiedo a voi) è possibile prenderla da una porta usb interna?
La seconda l'eventuale compatibilità con ubuntu

Qualcuno ha altre soluzioni per il telecomando/display più efficaci?

Grazie mille

1- sull' HTPC uso Seven
2- ricevitore autocostruito (http://ideegeniali.altervista.org/animax/) + un telecomando che avevo in casa

GhostMaster75
13-12-2009, 04:28
Grazie m4dmax.
in ogni modo ho preso l'iMON ultrabay e se a qualcuno interessasse ho collegato l'alimentazione ad una porta usb interna invece di prelevarla, come si dovrebbe, dall'attacco d'alimentazione atx. se volete più delucidazioni chiedete pure.

per il sistema ho optato per windows xp64 e uso imedian come media center, sembra funzionare bene unica delusione è la lentezza del lettore bly ray della lg (GGC-H20L).

Saluti a tutti

recidivo
13-12-2009, 10:03
Grazie m4dmax.
in ogni modo ho preso l'iMON ultrabay e se a qualcuno interessasse ho collegato l'alimentazione ad una porta usb interna invece di prelevarla, come si dovrebbe, dall'attacco d'alimentazione atx. se volete più delucidazioni chiedete pure.

per il sistema ho optato per windows xp64 ehttp://forum.telefonino.net/showthread.php?p=8961586#post8961586 uso imedian come media center, sembra funzionare bene unica delusione è la lentezza del lettore bly ray della lg (GGC-H20L).

Saluti a tutti

ma se non lo attacchi all atx da telecomando riesci ad accendere il pc?

Phlmos
13-12-2009, 11:16
Se compro questo :

IONITX-A N330 Wifi DC/DC + PSU AC/DC

basta un Ali anche senza Alimentatore no :)?

satan
13-12-2009, 19:02
Sto murigando un pochino l'atom, lo ho overcloccato stabile a 2100 x12 bus a 175, 700 fsb con gpu 700/1430 (tutti i voltaggi al massimo devo iniziare a scendere per trovare loptimum). Devo dire che sono molto contento perchè riesco ad avete 120fps fissi a qlive con una cfg media. di 3dmark06 mi fa ben 1765... veramente conteto cosi' posso utilizzare quasi sempre lo ionitx e accendere raramente il pc potente.... L'enel si ribella :=)

smoicol
13-12-2009, 19:10
Sto murigando un pochino l'atom, lo ho overcloccato stabile a 2100 x12 bus a 175, 700 fsb con gpu 700/1430 (tutti i voltaggi al massimo devo iniziare a scendere per trovare loptimum). Devo dire che sono molto contento perchè riesco ad avete 120fps fissi a qlive con una cfg media. di 3dmark06 mi fa ben 1765... veramente conteto cosi' posso utilizzare quasi sempre lo ionitx e accendere raramente il pc potente.... L'enel si ribella :=)

ciao guarda hai fatto una bella scelta, e dire che volevo prendere anche io la iontix, alla fine ho guardato cosa avevo disponibile e mi son fatto il modello 9300, premetto che per le stesse tue esigenze mi son spinto in questo mondo del tutto nuovo e ne sono meravigliato.

satan
13-12-2009, 22:54
ciao guarda hai fatto una bella scelta, e dire che volevo prendere anche io la iontix, alla fine ho guardato cosa avevo disponibile e mi son fatto il modello 9300, premetto che per le stesse tue esigenze mi son spinto in questo mondo del tutto nuovo e ne sono meravigliato.
Adesso ci lavoro un po su....comunque voglio provare sia la 9300 che la dfi nuova....

Garluk
13-12-2009, 23:51
Satan ci dici quali voci del bios hai toccato e gli incrementi effettivi di performance rispetto ai settaggi standard?
E magari anche le temperature e cosa usi per dissipare il calore... :) E magari anche i watt assorbiti!
Lo so chiedo troppo ma so che tu sei disponibile! :P

Perchè vuoi provare la 9300?

satan
14-12-2009, 18:31
Satan ci dici quali voci del bios hai toccato e gli incrementi effettivi di performance rispetto ai settaggi standard?
E magari anche le temperature e cosa usi per dissipare il calore... :) E magari anche i watt assorbiti!
Lo so chiedo troppo ma so che tu sei disponibile! :P

Perchè vuoi provare la 9300?Sto lavorando in unlinked 700 di fsb 830 ram e 700 di core della vga.
per i miglioramenti adesso faccio un 3dmark a defoult e vediamo.

Garluk
14-12-2009, 22:06
Grazie.
Fai un report completo così lo mettiamo pure in prima pagina.

E se puoi non trascurare nulla compreso calore e consumi oltre differenza di benchmark.

satan
14-12-2009, 23:15
Mi sa che in unlinked non regge. Anche se mi finisce i bench e resta anche un paio di ore sotto bench stabile fa dei crash casuali tipo mentre navigo.
Sono ripartito da 0.
Per ora sto provando la gpu che sembra stabile a 700mhz 800 di mem e 1350 di shader (voltaggi solo del south al max)tutto in automatico con 2000mhz con 667 di fsb e i voltaggi di cpu e ram in auto.

da 1278 a 1535 di 3dmark 06. Il max che ho fatto di 3dmark e' 1765 con quei cavolo di crash random :(

smoicol
15-12-2009, 12:13
Adesso ci lavoro un po su....comunque voglio provare sia la 9300 che la dfi nuova....

hem la dfi la sto aspettando anche io, spero solo di trovare un dissi cpu slim sennò nel mio case non ci entra.

satan
15-12-2009, 16:54
Quanto alto ti serve?

emax81
22-12-2009, 21:56
Appena sfornato da un paio di giorni,ecco qua:

* Supports Windows 7
* 32/64 bit Support
* NVIDIA CUDA GPU support
* Supports up to 16 CPU Cores
* QuadHD Resolution Support
* Uses Directshow for MKV
* Includes the Haali Media Splitter
* Full Interlaced support

Code:
CoreAVC H.264 Video Codec - Version 2.0.0.0 (20091218)
- ADD: Initial support for Windows 7
- ADD: Support for Windows Media Center (in .MKV)
- ADD: Custom fourcc to match the Haali splitter
- ADD: Support for Non-Compliant Motion Vectors (MV)
- ADD: mmx optimizations
- ADD: mmx2 optimizations
- ADD: sse optimizations
- ADD: sse2 optimizations
- ADD: sse3 optimizations
- ADD: ssse3 optimizations (almost 70)
- ADD: sse4 optimizations
- ADD: faster handling of pure-DC chroma blocks
- ADD: new x86 cpu caps
- ADD: Multi-dupe weightp (+Future x264 changes)
- ADD: 64bit support
- FIX: Fix potential failure in CABAC MVD decoding.
- FIX: Proper alignment intrinsics for MSVC and GCC.
- FIX: AVC SEI+userdata fix
- FIX: Focus bug in Windows Media Center that disabled CUDA
- FIX: Better frame re-ordering on difficult streams
- CHG: Supports 16 CPU Cores (was 4 cores max)
- CHG: Support for QuadHD resolutions(4096×4096)
- CHG: New dc_add
- CHG: Faster CAVLC
- CHG: Faster CABAC
- CHG: Faster Deblocking (Massive deblocking overhaul)
- CHG: SSSE3: Faster Motion Compensation (20% faster on Core 2 Conroe and more for Penryn)
- CHG: New CoreNumber for 2.0
- CHG: Initial support for CoreAccount. Linking purchase+account
- CHG: Integrated the Haali splitter into the installer
- CHG: New installer supports both 32/64 bit Operating Systems
- CHG: Filter compiled against ICC (2% speed increase for modern Intel Processors)
- CHG: Updated IDCT to support ARM NEON Cortex A8 Support
- CHG: Updated Blitter YUV/RGB for ARM NEON Cortex A8 Support
- OEM: Initial ARM NEON Cortex A8 Support (iPhone, Touch, Linux, Windows Mobile)
- OEM: SDK NVIDIA CUDA 2.3 support
- OEM: Removed the windows direct3d requirement for CUDA (it can now be native)
- OEM: Updated GStreamer plug-in

Haali Media Splitter (20091112)
- ADD: Official 64bit support
- ADD: Official support for Windows 7
- ADD: Custom fourcc option for windows 7
- ADD: Silent install flags for each install option
- CHG: Disabled explorer thumbnail support (off by default)

Haali Media Splitter supports the following command line options:
/S - silent install without any UI
/MKVONLY - register only Matroska components
/AVI=[yes|no] - register AVI support
/MP4=[yes|no] - register MP4 support
/OGG=[yes|no] - register OGG/OGM support
/TS=[yes|no] - register MPEG TS support
/PS=[yes|no] - register MPEG PS support
/WMP=[yes|no] - register WMP to play in Windows 7

Disponibile in prezzo lancio a 9.95$ :D per i nuovi utenti, mentre chi ha acquistato la versione precedente ( la 1.9.5) fino a 60 giorni fà, upgrade gratuito, chi piu tardi può upgradare al costo di 4.95$

Link (http://corecodec.com/products/coreavc)

@Stigmata
ducks.Take.Off.1080p.QHD.CRF25.x264-CtrlHD.mkv (attenti che è un rallentatore, quindi non scambiate lo slowmotion per scattosità)
che droppa poco meno di 200 frame

ps
Ducks.Take arriva a 130Mbit :sofico:

Impressionante, mai visto l'engine Video cosi preso....

http://img163.imageshack.us/img163/3650/catturaq.png

:D

satan
22-12-2009, 23:58
ma e' un codec o un lettore?
scusate l'ignoranza :=)

emax81
23-12-2009, 08:00
ma e' un codec o un lettore?
scusate l'ignoranza :=)

È un decoder h.264 che può essere associato ad un player ( tipo mpc-hc o windows media player ) che sfrutta il Cuda dello Ion per sgravare il carico della riproduzione dalla cpu spostandolo sulla gpu...

satan
23-12-2009, 16:23
Il media player lo legge da solo oppure va configurato?

emax81
23-12-2009, 16:30
Il media player lo legge da solo oppure va configurato?

http://img13.imageshack.us/img13/9285/corea.jpg

Ho attivato l'opzione del Cuda nel pannellino del CoreAVC...nient'altro...:D

satan
23-12-2009, 21:59
lo scarico allora :=)

smoicol
25-12-2009, 00:18
Quanto alto ti serve?

non più di quello standard, ma qualche cm meno 1 o 1,5

satan
25-12-2009, 14:48
Preoccupato per le eccessive temperature (core a 76) ho smontato il dissy pulito la vecchia pasta termoconduttiva messa la nuova chiuso tutto. Ci ho messo anche una schyte ultraslim da 10mm e un'altra ventolina per buttare fuori dal case l'aria calda. Adeso le temperature sono sotto load a 34 35 gradi (overclock al max). Vi consiglio di staccare il dissy e mettere voi la pasta termoconduttiva che quella di base fa C.A.C.A.R.E.

Garluk
25-12-2009, 17:33
Che pasta hai usato?

Ma tu a 75° eri con ventola o fanless?

smoicol
25-12-2009, 20:03
Preoccupato per le eccessive temperature (core a 76) ho smontato il dissy pulito la vecchia pasta termoconduttiva messa la nuova chiuso tutto. Ci ho messo anche una schyte ultraslim da 10mm e un'altra ventolina per buttare fuori dal case l'aria calda. Adeso le temperature sono sotto load a 34 35 gradi (overclock al max). Vi consiglio di staccare il dissy e mettere voi la pasta termoconduttiva che quella di base fa C.A.C.A.R.E.

quanto è stato il miglioramento del cambio della sola pasta e quanto quello dell'aggiunta della ventola? detto cosi è un risultato ecclatante cerchiamo però di arrivare al risultato passo passo cosi da capire il comportamento fanless e aircooled

satan
26-12-2009, 01:32
Ho fatto tutto insieme per cui non so precisamente cosa abbia dato il "la" :=)
Comunque credo fosse un prob del mio dissy che fosse in qualche modo montato male.

Tirando le somme la pasta termoconduttiva e' termalright cf2 (chill factor 2) e la ventola e' una schyte da 10mm montata a 5 v invece che a 12. Devo vedere quanto riesco a salire in piu' di overclock...ma domani che devo risistemare la casa dopo la cena del 25 :(

ps piu di 70 gradi con ventola pero i core non sulla heatsink del dissy....

arcer
28-12-2009, 13:46
salve a tutti, stanco di dvd, cd, lettori e sopratutto stanco della bassa definizioni ho deciso di farmi un piccolo htpc :D ...ero partito con soluzioni legate del tipo media tank (un esempio il popcorn hour a110)..ma vedendo questa bestiolina mi sono interessato subito dato la flessibilità pià elevata che questo aggeggio offre...

quello che vorrei farmi è un htpc (portatile...quindi mini ITX) e questo Zotac in fatto di portatilità ci rientra ma che abbia questi requisiti fondamentali:

mi faccia vedere filmati in HD (mkv H.264 :rolleyes: ) senza nessun problema di scatti o cose simili

abbia un audio che mi faccia sentire qualcosa :) non soluzioni professionali ma almeno che non sia scadente...

può essere lasciato acceso 24/24 a mo di muletto per fare da nas quindi collegarlo alla mia lan :rolleyes: giuro solo nas :rolleyes:

poi se può essere comandato con un telecomando ed ha anche un tuner tv (e digitale terrestre) lo prendo oggi stesso :)

sopratutto i primi 2 punti sono FONDAMENTALI...inoltre avevo una domanda : che sistema operativo viene solitamente montato?

grazie a tutti

kali-
28-12-2009, 14:21
la zotac (o una qualsiasi ion) va benissimo per quello che vuoi farci

senza dubbio il SO migliore è Ubuntu x86 (la 64bit ha qualche piccolo problemino di compatibilità, comunque non porta nessuna miglioria a livello di performance)

per l'audio, in hdmi è perfetta (ma non supporta il bitstreaming delle tracce HD), in analogico non l'ho mai provata

arcer
28-12-2009, 15:25
la zotac (o una qualsiasi ion) va benissimo per quello che vuoi farci

senza dubbio il SO migliore è Ubuntu x86 (la 64bit ha qualche piccolo problemino di compatibilità, comunque non porta nessuna miglioria a livello di performance)

per l'audio, in hdmi è perfetta (ma non supporta il bitstreaming delle tracce HD), in analogico non l'ho mai provata

quale dei punti rispetta :)???

l'importante è audio e video senza scatti e/o fruscii....

riesce a supportare il fullhd???

tuner tv?

e per finire dove lo potrei trovare :)?e a quanto?

inoltre cosa dovrei affiancargli in termini di cpu e ram?

kali-
28-12-2009, 15:31
quale dei punti rispetta :)???
tutti, con riservo per l'audio analogico che non uso e non ho modo di provare

e per finire dove lo potrei trovare :)?e a quanto? trovaprezzi?

inoltre cosa dovrei affiancargli in termini di cpu e ram?
il 230 è sufficiente, ma se la differenza di prezzo non è molta il 330 è preferibile, 1GB è sufficiente, ma 2 non penso costino tanto di più, io ho il 330 con 2GB di ram, uso ubuntu 9.10 x86 e XBMC ed ho 1,3GB di ram disponibile su 1,5 totale (512MB sono dedicati alla GPU)

arcer
28-12-2009, 15:43
tutti, con riservo per l'audio analogico che non uso e non ho modo di provare

trovaprezzi?

il 230 è sufficiente, ma se la differenza di prezzo non è molta il 330 è preferibile, 1GB è sufficiente, ma 2 non penso costino tanto di più, io ho il 330 con 2GB di ram, uso ubuntu 9.10 x86 e XBMC ed ho 1,3GB di ram disponibile su 1,5 totale (512MB sono dedicati alla GPU)

mhmh interessante.....

scusami ma per il tuner tv(e digitale terrestre) e telecomando?

inoltre che case dovrei acquistare?

scusami eh ma sono proprio a digiuno di ciò :P

kali-
28-12-2009, 17:23
scusami ma per il tuner tv(e digitale terrestre)
uno usb qualsiasi che sia compatibile con linux, ce ne sono a centinaia, però l'uso non è così immediato (volendo posso passarvi TVheadend che è "abbastanza" semplice e veloce), io uso il tuner della ps3 (playtv) e un terratec cinergy hibrid usb xs

e telecomando?quelli per win MCE funzionano nativamente se ricordo bene (se cerchi su sito ufficiale trovi sicuramente info)

inoltre che case dovrei acquistare?
uno qualsiasi compatibile minitx (dipende anche se vuoi o no prendere mb con ali incluso)

xyzfra
28-12-2009, 18:08
Ho commesso il GRAVE errore di permettere a Vista, tramite Windows Update di aggiornare i driver dello ION. Avevo grossi problemi (tipo che ogni volta che spegnevo la tv dovevo riavviare per riavere il segnale video). Ho disinstallato i driver e ho scaricato gli ultimi dal sito nvidia. Purtroppo non ho risolto e anzi, ora il pannello di controllo nvidia non parte neanche più con un mismatch error.

Qualcuno mi sa dire che procedura posso usare per rimuovere completamente i driver video nvidia (per ati esisteva un tool apposito) e quali driver scaricare per Vista?

Grazie :)

Garluk
28-12-2009, 18:36
salve a tutti, stanco di dvd, cd, lettori e sopratutto stanco della bassa definizioni ho deciso di farmi un piccolo htpc :D ...ero partito con soluzioni legate del tipo media tank (un esempio il popcorn hour a110)..ma vedendo questa bestiolina mi sono interessato subito dato la flessibilità pià elevata che questo aggeggio offre...

quello che vorrei farmi è un htpc (portatile...quindi mini ITX) e questo Zotac in fatto di portatilità ci rientra ma che abbia questi requisiti fondamentali:

mi faccia vedere filmati in HD (mkv H.264 :rolleyes: ) senza nessun problema di scatti o cose simili

abbia un audio che mi faccia sentire qualcosa :) non soluzioni professionali ma almeno che non sia scadente...

può essere lasciato acceso 24/24 a mo di muletto per fare da nas quindi collegarlo alla mia lan :rolleyes: giuro solo nas :rolleyes:

poi se può essere comandato con un telecomando ed ha anche un tuner tv (e digitale terrestre) lo prendo oggi stesso :)

sopratutto i primi 2 punti sono FONDAMENTALI...inoltre avevo una domanda : che sistema operativo viene solitamente montato?

grazie a tutti

Soddisfi tutti i punti.
Se vuoi fare lo sborone ti compri il nuovo eebox ion o un più brutto asrock ion bd.
Se vuoi fare l'autocostruttore ti compri la roba sfusa partendo dalla zotac ion 330. Con 2Gb di RAM e un HD è a sufficienza.
Se vuoi fare nas seriamente devi mettere 2 HD e allora hai qualche problemino in più sui case. Io ho scelto l'antec 1380 che ospita tranquillamente tutto.
Con un solo HD hai soluzioni molto più eleganti.

Come sistema operativo devi mettere ubuntu. Come sw va bene xbmc e vdr. Trovi tanti script che te l'installano quasi in automatico. Sul forum di xbmc c'è anche una guida al riguardo.
Devi usare la versione con vdpau.

Usando vdpau ti guardi i filmati fullhd 1080p senza alcuno scatto e senza incertezze...un vero spettacolo!

Come tuner ne avevo consigliato già qualcuno...nelle pagine precedenti trovi scritto. Cmq i terratec solitamente son ben supportati da linux.
Come telecomando puoi usare anche quello della scheda tuner o un qualunque mce.

arcer
28-12-2009, 18:39
uno qualsiasi compatibile minitx (dipende anche se vuoi o no prendere mb con ali incluso)

cosa consigli e le differenze? la prima che mi viene in mente il calore...

arcer
28-12-2009, 18:53
Soddisfi tutti i punti.
Se vuoi fare lo sborone ti compri il nuovo eebox ion o un più brutto asrock ion bd.
Se vuoi fare l'autocostruttore ti compri la roba sfusa partendo dalla zotac ion 330. Con 2Gb di RAM e un HD è a sufficienza.
Se vuoi fare nas seriamente devi mettere 2 HD e allora hai qualche problemino in più sui case. Io ho scelto l'antec 1380 che ospita tranquillamente tutto.
Con un solo HD hai soluzioni molto più eleganti.

Come sistema operativo devi mettere ubuntu. Come sw va bene xbmc e vdr. Trovi tanti script che te l'installano quasi in automatico. Sul forum di xbmc c'è anche una guida al riguardo.
Devi usare la versione con vdpau.

Usando vdpau ti guardi i filmati fullhd 1080p senza alcuno scatto e senza incertezze...un vero spettacolo!

Come tuner ne avevo consigliato già qualcuno...nelle pagine precedenti trovi scritto. Cmq i terratec solitamente son ben supportati da linux.
Come telecomando puoi usare anche quello della scheda tuner o un qualunque mce.

grazie mille anche a te!!! vabbe pensavo si era capito il muletto lo utilizzero per scaricare qualcosa da torrent :stordita: del nas poco mi importa anche perchè ho milioni di pc a casa e probabilmente ne metto uno in sesto gli pianto una freenas e via utilizzo quello come nas/torrent

ma non ho capito bene la storia dell'audio che fa i capricci...inoltre mi sta venendo in mente una cosa...come faccio a collegarci subwoofer e casse :look:

kali-
28-12-2009, 21:24
su dai arcer fai un piccolo sforzo e leggiti l'argomento o usa il tasto cerca in questo thread

Garluk
29-12-2009, 10:51
In un mondo che cerca di centralizzare usando virtualizzazioni, condivisioni, ced ad alta temperatura, risparmio energetico e altre corbellerie tu cerchi di separare e distribuire?
Scusa arcer ma che senso ha mettere su un pc per fargli da nas e torrent.
Ti piace consumare inutilmente energia elettrica? Sovvenzioni l'ENEL? Il riscaldamento globale? I cinesi? :)

Scherzi a parte, questa schedina può fare tutto.
Comprati un contenitore adatto e metti dentro tutto e lascia spento il resto.

arcer
29-12-2009, 13:11
In un mondo che cerca di centralizzare usando virtualizzazioni, condivisioni, ced ad alta temperatura, risparmio energetico e altre corbellerie tu cerchi di separare e distribuire?
Scusa arcer ma che senso ha mettere su un pc per fargli da nas e torrent.
Ti piace consumare inutilmente energia elettrica? Sovvenzioni l'ENEL? Il riscaldamento globale? I cinesi? :)

Scherzi a parte, questa schedina può fare tutto.
Comprati un contenitore adatto e metti dentro tutto e lascia spento il resto.

ma infatti questo voglio fare :mbe:

Garluk
29-12-2009, 13:28
ma infatti questo voglio fare :mbe:

Ma tu hai detto che metterai su un pc con freenas per cui non è questo ciò che vuoi fare! :p

Cmq comprati la zotac ion330, un case ampio tipo l'antec 1380 o il nilox o il termaltake o il codegen, 2 dischi da 3.5" a 1.5T, 2Gb di ram...
Ci metti su ubuntu 9.10, samba, xbmc, vdr, deliuge, amule, mediatomb e compagnia e vivi felice!

arcer
29-12-2009, 16:08
Ma tu hai detto che metterai su un pc con freenas per cui non è questo ciò che vuoi fare! :p

Cmq comprati la zotac ion330, un case ampio tipo l'antec 1380 o il nilox o il termaltake o il codegen, 2 dischi da 3.5" a 1.5T, 2Gb di ram...
Ci metti su ubuntu 9.10, samba, xbmc, vdr, deliuge, amule, mediatomb e compagnia e vivi felice!

in effetti ho riletto hai ragione :stordita: evidentemente ero rincoglionito quando l'ho scritto:D....

lista della spesa: (da trovaprezzi.it)
zotac ion 330 129€
nilox 57€
western digital 1TB 70€
HyperX RAM DDR2 PC1066 1GB SINGOLO CL5 23€x2

totale 302 euro...

niente male...

igiolo
07-01-2010, 10:32
CIAO ragassi.
Devo rifare un pc che controlla una macchina taglio laser.
Ho preso una zotac 330,ma la fregatura sta nel fatto che non è la sinergy ecc (che ha il molex a 24 pin),ma quella "normale",che di fatto mi costringe ad usare il suo alimentatore (che mi piace molto meno come affidabilità rispetto ad uno normale da pc).
Il tutto sta dentro un SUGO sg05 con il suo ali da 300w di picco.
Non c'è modo di ponticellare l'alimentazione affinchè usi quello del case come ali vero?
Grassie!

satan
07-01-2010, 10:59
CIAO ragassi.
Devo rifare un pc che controlla una macchina taglio laser.
Ho preso una zotac 330,ma la fregatura sta nel fatto che non è la sinergy ecc (che ha il molex a 24 pin),ma quella "normale",che di fatto mi costringe ad usare il suo alimentatore (che mi piace molto meno come affidabilità rispetto ad uno normale da pc).
Il tutto sta dentro un SUGO sg05 con il suo ali da 300w di picco.
Non c'è modo di ponticellare l'alimentazione affinchè usi quello del case come ali vero?
Grassie!
Non credo si possa fare, seguo la ionitx da tempo ma non ho mai letto nulla a riguardo.
tieni conto che sembra essere molto affidabile l'ali della pcb...

kali-
07-01-2010, 11:07
non serve per forza la sinergy la mia D (sempre 330) è atx
ma cambiarla? l'hai presa online?

igiolo
07-01-2010, 11:45
non serve per forza la sinergy la mia D (sempre 330) è atx
ma cambiarla? l'hai presa online?

cambiarla sarebbe un problema,attendere almeno una 10a di gg ecc.
Se dite che è affidabile tengo quello brick e buona notte al secchio.
:D

satan
07-01-2010, 12:40
per quanto mi riguarda e per quello che ho letto affidabilissima.......

avware
07-01-2010, 13:51
Ciao a tutti,
utilizzo questa scheda da qualche giorno e, per ora, ho riscontrato solo una stranezza: il bios riconosce correttamente 3,7gb di ram invece di 4gb (ho impostato 256mb di shared-memory per la scheda video integrata) però il sistema operativo ne "vede" 3,2gb.

3,7 - 3,2 = 512mb sono diventate fuffa

Stesso difetto sia con sistemi operativi 32bit+pae attivato, sia con 64bit.. io utilizzo ubuntu karmic ma un collega mi ha detto che il difetto c'è anche sotto debian lenny (a conti fatti quindi kernel da 2.6.26 a 2.6.31).

Qualcuno con il mio stesso problema ? Le memorie sono A-Data DDR2-800 CL5-5-5 2x2gb.. a breve qualche dettaglio in più. Scusate se è già stato discusso, ultimamente vado sempre di corsa e ho dato solo un occhio rapido ai primi thread.

Tnx!

SSMark
08-01-2010, 14:38
oggi mi sono arrivate le ram nuove per il mio ionitx e ho preso 4 gb corsair (passando dai precedenti 2gb), come mai nel bios mi vede in totale 3,5 GB o non 4GB??? sul manuale e ovunque ce scritto up to 4 GB.

Me ne vede 3,3GB calcolando i 128mb dedicati alla video ma totali 3,5 GB e gli altri 500 mega di ram che fine hanno fatto?

holly88
10-01-2010, 13:43
sinceramente aspetto ion2....non so ma questo ion non mi da sinonimo di sicurezza di fluidità cn gli 1080i....ion2 aspettamiiii

satan
10-01-2010, 13:52
sinceramente aspetto ion2....non so ma questo ion non mi da sinonimo di sicurezza di fluidità cn gli 1080i....ion2 aspettamiiii
ion 2? o atom2?

holly88
10-01-2010, 14:07
ion 2? o atom2?

ion2 :D

kali-
10-01-2010, 14:41
io non ho problemi con il 1080p, figuriamoci con il 1080i :D
non capisco di cosa parli, solo per sentito dire?

e poi quanto materiale 1080i si trova oltre alle trasmissioni tv?

Garluk
10-01-2010, 18:09
oggi mi sono arrivate le ram nuove per il mio ionitx e ho preso 4 gb corsair (passando dai precedenti 2gb), come mai nel bios mi vede in totale 3,5 GB o non 4GB??? sul manuale e ovunque ce scritto up to 4 GB.

Me ne vede 3,3GB calcolando i 128mb dedicati alla video ma totali 3,5 GB e gli altri 500 mega di ram che fine hanno fatto?

Lo sanno pure le pietre che 4Gb è lo spazio massimo di indirizzamento.
Da questo spazio vanno tolti lo spazio riservato all'I/O e alle periferiche.
Ecco spiegato dove son finiti i 500Mb che ti mancano.

Francamente per un hardware così limitato trovo ingiustificato comprare tanta RAM poi ognuno è libero di spendere i soldi come crede

Garluk
10-01-2010, 18:11

Video 1080p perfetti con questa scheda e percentuale d'uso della CPU al 12%-15% e il core che lavora di più è sotto il 30%.

Che vuoi di più dalla vita? Belen Rodriquez?

mn1978
10-01-2010, 18:56
Ciao a tutti,

io ho un sistema con IONITX-F con 4GB ocz,HD western digital 500GB, volevo capire se la versione F ha la possibilità di effettuare un sistema HybridSLI avendo disponibile una slot PCIEX 16X...

grazie a tutti

holly88
10-01-2010, 20:50
ma qualcuno usa linux cn xbmc?
si ha fluidità con accellerazione software cn win....no hardware....poi se sbaglio:doh: correggetemi e la compro subito....:D

Garluk
10-01-2010, 23:59
ma qualcuno usa linux cn xbmc?
si ha fluidità con accellerazione software cn win....no hardware....poi se sbaglio:doh: correggetemi e la compro subito....:D

Si con linux e xbmc e/o vdr puoi usare vdpau che ti permette di usare l'acceleratore hw e goderti i 1080p con una fluidità eccellente (e nel mentre far fare anche un'altra cosa).

Sia con win che con linux via software non vai più di 720p in 1080i tentenna non poco.

Però con win puoi usare l'acceleratore hw basta usare media player classic home cinema che usa anch'essa la gpu per la decodifica.
Provato personalmente ed hai le stesse prestazioni che con linux.

Se leggi qualche pagina indietro trovi i dettagli anche dei nuovi codec.

Se aspetti ion2 per questo non ti serve a nulla perchè via sw quello che limita non è la gpu (che è ampiamente sufficiente) ma la cpu e i nuovi atom non sono più potenti degli attuali (solo più efficienti e più parchi nei consumi essendo più ottimizzati...ovviamente un fiat più veloci ma è robetta).

holly88
11-01-2010, 01:01
e ion2 esce cn i nuovi atom d510? cambierà qualcosa?

xkè c'è la zotac adesso mini-itx h55 x gli i3-i5 cn gpu integrata che vanno una palla...però siamo alti cm consumi....aspetto i nuovi atom x creare un sistema linux cn xbmc + sorrogati 24h su 24h

Garluk
11-01-2010, 07:57
e ion2 esce cn i nuovi atom d510? cambierà qualcosa?

xkè c'è la zotac adesso mini-itx h55 x gli i3-i5 cn gpu integrata che vanno una palla...però siamo alti cm consumi....aspetto i nuovi atom x creare un sistema linux cn xbmc + sorrogati 24h su 24h

Come puoi leggere facilmente in giro gli atom 510 hanno prestazioni simili agli atom 330. Sono più efficienti e ottimizzati e consumano un pò meno.

Se a te serve un sistemino per guardare film, scaricare e cosette simili una scheda ion o ion2 va benissimo.

Io ho una zotac ionitx D (atom 330) con 2Gb di RAM, 2HD 3.5 da 1T e lettore DVD e come consumo full load non sono andato oltre 195mA. In condizioni normali di uso (visione di un filmato) e varie altre attività sono intorno a 180mA.
Questo per dirti che non supero i 40W e quindi è accettabile tenere un tale sistema acceso h24.

Ora sto pensando di passare a un ali passivo (ora ho un ali 80plus) e sistemare qualche altra cosettina che sicuramente mi porta a andare intorno a 35W.

Con un i3 o i5 vai sicuramente sugli 80W per fare le stesse cose.

holly88
11-01-2010, 13:29
Come puoi leggere facilmente in giro gli atom 510 hanno prestazioni simili agli atom 330. Sono più efficienti e ottimizzati e consumano un pò meno.

Se a te serve un sistemino per guardare film, scaricare e cosette simili una scheda ion o ion2 va benissimo.

Io ho una zotac ionitx D (atom 330) con 2Gb di RAM, 2HD 3.5 da 1T e lettore DVD e come consumo full load non sono andato oltre 195mA. In condizioni normali di uso (visione di un filmato) e varie altre attività sono intorno a 180mA.
Questo per dirti che non supero i 40W e quindi è accettabile tenere un tale sistema acceso h24.

Ora sto pensando di passare a un ali passivo (ora ho un ali 80plus) e sistemare qualche altra cosettina che sicuramente mi porta a andare intorno a 35W.

Con un i3 o i5 vai sicuramente sugli 80W per fare le stesse cose.

innanzitutto grazie della risposta.....cmq hai perfettamente ragione....però dai aspetto i d510 e ion2....circa 40watt va bene....peccato x gli i3-i5 che consumano parecchio x un sistema 24h....però sinceramente x un pc da papà che non sa niente di pc (ovvero poco internet e office) è perfetto....mi sa che se parto x lavoro me lo farò un sistemino...

Tokka-vsi
11-01-2010, 20:55
spetto i nuovi atom x creare un sistema linux cn xbmc + sorrogati 24h su 24h

Io per ora la uso con debian (ho la D), e con xbmc l'unico neo che ho riscontrato, è che quando ascolto gli mp3, dopo un po' sembra vada in saturazione l'audio, e inizia a frusciare, ma penso che sia solo questione di impostazioni da ricontrollora.
Per ora la sto preferendo al pc fisso :)

Andala
11-01-2010, 21:38
A chiunque possa aiutarmi, vorrei un consiglio.
La mobo ionitx in versione Atom 330 e slot PCIe X16 reggerebbe bene un server 24h multi Raid5 con scheda Adaptec o LSI o meglio restare su sistemi con cpu di fascia più alta e consumo maggiore?

Grazie in anticipo a chiunque possa rispondermi.:)

Garluk
11-01-2010, 21:53
A chiunque possa aiutarmi, vorrei un consiglio.
La mobo ionitx in versione Atom 330 e slot PCIe X16 reggerebbe bene un server 24h multi Raid5 con scheda Adaptec o LSI o meglio restare su sistemi con cpu di fascia più alta e consumo maggiore?

Grazie in anticipo a chiunque possa rispondermi.:)

Scusami ma che dischi ci vuoi montare?
E che prestazioni hai bisogno?
Perchè RAID 5?

Garluk
11-01-2010, 21:55
innanzitutto grazie della risposta.....cmq hai perfettamente ragione....però dai aspetto i d510 e ion2....circa 40watt va bene....peccato x gli i3-i5 che consumano parecchio x un sistema 24h....però sinceramente x un pc da papà che non sa niente di pc (ovvero poco internet e office) è perfetto....mi sa che se parto x lavoro me lo farò un sistemino...

ORa capisco perchè intel fa utili a palate! Se la gente usa un i3 o un i5 per ascoltare la musica...
Scusami non volevo essere offensivo o provocatorio ma non ho resistito.
Mi sembra così assurdo sparare una mosca con un cannone!

Andala
11-01-2010, 22:09
Scusami ma che dischi ci vuoi montare?
E che prestazioni hai bisogno?
Perchè RAID 5?

Per database di archivi cartelle con immagini formato DICOM, Raw e video di ricostruzioni 3D e video HDV. Dischi Western Digital da 1,5 o 2TB e accesso via FastEthernet 1Gbit da minimo 2 utenti contemporaneamente.

Garluk
12-01-2010, 08:37
Per database di archivi cartelle con immagini formato DICOM, Raw e video di ricostruzioni 3D e video HDV. Dischi Western Digital da 1,5 o 2TB e accesso via FastEthernet 1Gbit da minimo 2 utenti contemporaneamente.

Con questi presupposti direi che sono soldi buttati il controller adaptec.
Se 2T ti bastano puoi prendere 2 dischi e far un raid 1 sotto ubuntu.
Hai un sistema che costa pochissimo e consuma altrettanto poco.
Se hai bisogno di più spazio puoi fare un raid 10 con 4 dischi da 2T per un totale disponibile di 4T.
Le prestazioni sono elevate e i costi (sia di startup per l'hw e sia di gestione per i consumi) sono bassi.

avware
14-01-2010, 10:19
Lo sanno pure le pietre che 4Gb è lo spazio massimo di indirizzamento.
Da questo spazio vanno tolti lo spazio riservato all'I/O e alle periferiche.
Ecco spiegato dove son finiti i 500Mb che ti mancano.

Francamente per un hardware così limitato trovo ingiustificato comprare tanta RAM poi ognuno è libero di spendere i soldi come crede

Il problema è di Intel.

Con un sistema AMD Athlon64 X2 EE e nVidia MCP78 AM2 con grafica integrata vedo tranquillamente TUTTA la ram (meno quella riservata alla geforce 8200). Lo spazio I/O delle periferiche occupa 384k se tutto va bene (almeno per quanto ne so io).

La giustificazione di tanta ram la puoi trovare disabilitando lo swap e portando lo swappiness a 0 (invece di avere 2gb di ram e 2gb di swap). Ci sono versioni di linux che girano interamente in ram.. una volta caricato tutto il sistema puoi teoricamente mettere in idle tutti gli hard disk e usare un dvb-t per trasformare il media center in un ottimo ricevitore digitale terrestre.

Lo spazio massimo di indirizzamento può essere aggirato con il pae, oppure installando una distribuzione a 64bit.. vatti a fare un cat /proc/cpuinfo e studiati i flags.

La sottigliezza è che POINT OF VIEW dichiara alla luce del sole "Up to 3,5 Gb" mentre Zotac "Up to 4Gb" ..ecco dove sta la serietà delle aziende.
http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=100026&lang=it
http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=97

Se mettete questa info in prima pagina farete risparmiare qualche soldo a qualcuno.. ah.. inizia a frequentare pietre meno ignoranti di quelle sotto casa (senza rancore, è per ridere).

Un saluto a tutti

holly88
14-01-2010, 11:45
ORa capisco perchè intel fa utili a palate! Se la gente usa un i3 o un i5 per ascoltare la musica...
Scusami non volevo essere offensivo o provocatorio ma non ho resistito.
Mi sembra così assurdo sparare una mosca con un cannone!

lo so che è troppo superiore come sistema...ma era un'idea sia come media center x casa...e sia come mini-pc da portare in giro....senza comprare un'altro pc...mi porto questo.....però ho sempre intenzione di aspettare atmo2+ion2....dopo la loro uscita valuto...nel frattempo scende anche l'i3

Garluk
14-01-2010, 13:17
Il problema è di Intel.

Con un sistema AMD Athlon64 X2 EE e nVidia MCP78 AM2 con grafica integrata vedo tranquillamente TUTTA la ram (meno quella riservata alla geforce 8200). Lo spazio I/O delle periferiche occupa 384k se tutto va bene (almeno per quanto ne so io).

La giustificazione di tanta ram la puoi trovare disabilitando lo swap e portando lo swappiness a 0 (invece di avere 2gb di ram e 2gb di swap). Ci sono versioni di linux che girano interamente in ram.. una volta caricato tutto il sistema puoi teoricamente mettere in idle tutti gli hard disk e usare un dvb-t per trasformare il media center in un ottimo ricevitore digitale terrestre.

Lo spazio massimo di indirizzamento può essere aggirato con il pae, oppure installando una distribuzione a 64bit.. vatti a fare un cat /proc/cpuinfo e studiati i flags.

La sottigliezza è che POINT OF VIEW dichiara alla luce del sole "Up to 3,5 Gb" mentre Zotac "Up to 4Gb" ..ecco dove sta la serietà delle aziende.
http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=100026&lang=it
http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=97

Se mettete questa info in prima pagina farete risparmiare qualche soldo a qualcuno.. ah.. inizia a frequentare pietre meno ignoranti di quelle sotto casa (senza rancore, è per ridere).

Un saluto a tutti

E' un errore usare una distribuzione linux senza swap. Lo swap anche se non utilizzato correntemente serve al kernel per la gestione ottimale della memoria e nelle fasi di garbage collection e di riorganizzazione.
Io personalmente ho esperienza dove la mancanza di swap porta a dei comportamenti strani.
Ricordo un piccolo server dove c'era installato solo mysql e fungeva da dbms per un'applicazione proprietaria. La persona che l'aveva installato lo aveva configurato senza swap perchè gli aveva messo tanta memoria. Il database non era grande (poche centinaia di megabyte) e i client erano limitati (3) con un flusso di query veramente esiguo.
Ogni tanto il db freezava e l'applicativo si bloccava per diversi secondi.
La persona che mi ha chiamato non si spiegava perchè questo accadeva.
Ci ho sbattuto pure io la testa per un pomeriggio e mezzo. Ho visto su internet che la mancanza di swap può provocare dei malfunzionamenti e così ho creato un file di swap e il problema magicamente non si è ripresentato e lo swap non veniva di fatto mai utilizzato.

E poi se mi permetti 2Gb di RAM costano 30 euro circa. 2Gb di HD costano decisamente meno. E' stata una valutazione errata.

Conosco PAE e la possibilità di superare i 4Gb sui processori con architettura interna a 64bit ma non mi piacciono alcune limitazioni tipo la gestione della memoria oltre 2Gb.

Riguardo alla differenze di dichiarazioni fra Zotac e Point of view beh sono solo differenti punti di vista.
Zotac si riferisce alla massima memoria installabile mentre point of view si riferisce alla massima memoria utilizzabile.
Tutte e due dichiarazioni sono corrette.

Riguardo alle pietre....beh inizia tu che poi io ci penso!

Garluk
14-01-2010, 13:18
lo so che è troppo superiore come sistema...ma era un'idea sia come media center x casa...e sia come mini-pc da portare in giro....senza comprare un'altro pc...mi porto questo.....però ho sempre intenzione di aspettare atmo2+ion2....dopo la loro uscita valuto...nel frattempo scende anche l'i3

Certo.
Considera che atom2 + ion2 non sarà più performante di atom+ion...solo leggermente più ottimizzato e consuma un filo meno.

holly88
14-01-2010, 22:14
Certo.
Considera che atom2 + ion2 non sarà più performante di atom+ion...solo leggermente più ottimizzato e consuma un filo meno.

alla fine basta che mi fa usare 4 prog contemporaneamente....xbmc cn relativi film 1080p , transmission, amule e samba...

Garluk
15-01-2010, 10:57
alla fine basta che mi fa usare 4 prog contemporaneamente....xbmc cn relativi film 1080p , transmission, amule e samba...

E' appunto quello che faccio io con la mia zotac.
O meglio in più ho anche il server vpn, un proxy php, ftp e qualche altra fesseria che ora mi sfugge. E non è mai andata in difficoltà.

arcer
17-01-2010, 20:29
Si con linux e xbmc e/o vdr puoi usare vdpau che ti permette di usare l'acceleratore hw e goderti i 1080p con una fluidità eccellente (e nel mentre far fare anche un'altra cosa).

Sia con win che con linux via software non vai più di 720p in 1080i tentenna non poco.

Però con win puoi usare l'acceleratore hw basta usare media player classic home cinema che usa anch'essa la gpu per la decodifica.
Provato personalmente ed hai le stesse prestazioni che con linux.

Se leggi qualche pagina indietro trovi i dettagli anche dei nuovi codec.

Se aspetti ion2 per questo non ti serve a nulla perchè via sw quello che limita non è la gpu (che è ampiamente sufficiente) ma la cpu e i nuovi atom non sono più potenti degli attuali (solo più efficienti e più parchi nei consumi essendo più ottimizzati...ovviamente un fiat più veloci ma è robetta).

ciao Garluk, avevo una domanda...questa piattaforma secondo te (che hai provato) non ti sembra appunto troppo limitata?? Dici che con il 1080i sotto win tentenna, mentre sotto linux ottimizzandola si riesce ad ottenere prestazioni come xbmc...questo mi fa pensare che se per esempio domani esce un nuovo tipo di codec che è più pesante dell'h.264 l'architettura in questione probabilmente non è più capace di gestire i nuovi contenuti....non solo ma se il front-end (xbmc) inizia a diventare più pesante (nuove features, nuova gestione dei video, o qualsiasi altra cosa) si rischia di avere un sistema di 300 e rotti euro (non è tantissimo è vero) obsoleto....

che ne pensi?

kali-
17-01-2010, 21:02
per l'HD l'h264 è lo standard insieme al vc1
non credo esca qualcosa di nuovo se non cambiano gli standard e per un paio di anni puoi stare tranquillo

recidivo
17-01-2010, 21:14
ciao Garluk, avevo una domanda...questa piattaforma secondo te (che hai provato) non ti sembra appunto troppo limitata?? Dici che con il 1080i sotto win tentenna, mentre sotto linux ottimizzandola si riesce ad ottenere prestazioni come xbmc...questo mi fa pensare che se per esempio domani esce un nuovo tipo di codec che è più pesante dell'h.264 l'architettura in questione probabilmente non è più capace di gestire i nuovi contenuti....non solo ma se il front-end (xbmc) inizia a diventare più pesante (nuove features, nuova gestione dei video, o qualsiasi altra cosa) si rischia di avere un sistema di 300 e rotti euro (non è tantissimo è vero) obsoleto....

che ne pensi?

se si ragiona sul "se" uscira ecc..non si deciderà mai...ad oggi per consumo/prestazioni/prezzo è ineguagliabile

holly88
17-01-2010, 23:22
be si avete ragione....se dici aspetto x il nuovo non lo farai mai...
l'unico mio problema è che supporti a pieno i 1080p + download e un web server tutto su base ubuntu 9.10....
ormai aspetto i d510 (che sn usciti e vanno un pelino meglio di atom330) e ion2 (prossimo a uscire, migliore di ion1 anche se di poco)

arcer
18-01-2010, 00:28
per l'HD l'h264 è lo standard insieme al vc1
non credo esca qualcosa di nuovo se non cambiano gli standard e per un paio di anni puoi stare tranquillo
non lo sapevo grazie per l'info

se si ragiona sul "se" uscira ecc..non si deciderà mai...ad oggi per consumo/prestazioni/prezzo è ineguagliabile

certo se si ragione su "se" siamo fritti :)....volevo commentare la tua seconda frase, fare un sistema con queste piattaforme o una configurazione classica accontentandosi di un case mediocre come prezzo siamo li....

tu che configurazione hai?

Garluk
18-01-2010, 10:53
be si avete ragione....se dici aspetto x il nuovo non lo farai mai...
l'unico mio problema è che supporti a pieno i 1080p + download e un web server tutto su base ubuntu 9.10....
ormai aspetto i d510 (che sn usciti e vanno un pelino meglio di atom330) e ion2 (prossimo a uscire, migliore di ion1 anche se di poco)

E' appunto ciò che faccio io come ti ho detto prima...e anche qualcosa in più!

Decidi quando vuoi tanto non cambia nulla fra atom330+ion e atom510+ion2.

Tieni conto che nvidia ha ritardato l'introduzione di ion2.

Dimenticavo...anche flashplayer sotto linux con l'acceleratore hw è una palla! Wow! Dovrebbe andare anche sotto win a breve.

kali-
18-01-2010, 10:59
se allora è quello il problema, perchè aspettare ion2?
prendi la mini-itx zotac h55 + un i3 o il G9650 che dovrebbe uscire a breve

recidivo
18-01-2010, 11:01
di un case mediocre come prezzo siamo li....

il mio case è nel sotto scala imboscato quindi problemi di estetica non ne ho...

Garluk
18-01-2010, 11:03

che ne pensi?

Intanto parliamo di 1080p e non di 1080i.
Sotto windows i 1080 te li scordi...solo i 720 perchè tutta la decodifica è sw a meno che non usi media player home cinema.
Sotto linux hai i driver nvidia che mettono a disposizione la decodifica via GPU dei flussi video.
Attualmente con un filmato 1080p in play il processore è occupato a meno del 15% e penso che xbmc può appesantirsi quanto vuole per mandare in crisi l'hw.

Ritengo che per 2-3 anni sei più che tranquillo. Poi si vedrà....ma a quel punto la piattaforma hw sarà vecchia e ben ammortizzata.

In ogni caso una cosa va acquistata quando serve e non in base a quello che uscirà o alle caratteristiche di questo o di quello o a quello che puoi fare.
Non serve a niente avere una ferrari se poi non sai giudare o se devi fare 300m al giorno!

certo se si ragione su "se" siamo fritti :)....volevo commentare la tua seconda frase, fare un sistema con queste piattaforme o una configurazione classica accontentandosi di un case mediocre come prezzo siamo li....

Guarda se ti accontenti e non ti necessita il doppio disco perchè non serve il raid spendi relativamente poco.
La zotac costa sui 120€, 2Gb di RAM costano meno di 30€, un hd da 2.5" costa 50€, un case costa sui 40€. Totale 240€.
Certo se poi vuoi di più arrivi anche a 300 e li superi.
Puoi anche valutare l'acquisto di un eebox ion...

Garluk
18-01-2010, 11:04

Effettivamente....ma poi ammazza una mosca con un cannone!
E a posto di consumare sui 35w ne consuma 70w!

kali-
18-01-2010, 11:23
si, l'unico neo sono i consumi (oltre i costi di acqusto che saranno di certo superiori ai 200€), che dovrebbero essere di poco sotto i 50w idle e 100w in full

arcer
18-01-2010, 12:22
Intanto parliamo di 1080p e non di 1080i.
Sotto windows i 1080 te li scordi...solo i 720 perchè tutta la decodifica è sw a meno che non usi media player home cinema.
Sotto linux hai i driver nvidia che mettono a disposizione la decodifica via GPU dei flussi video.
Attualmente con un filmato 1080p in play il processore è occupato a meno del 15% e penso che xbmc può appesantirsi quanto vuole per mandare in crisi l'hw.

Ritengo che per 2-3 anni sei più che tranquillo. Poi si vedrà....ma a quel punto la piattaforma hw sarà vecchia e ben ammortizzata.

In ogni caso una cosa va acquistata quando serve e non in base a quello che uscirà o alle caratteristiche di questo o di quello o a quello che puoi fare.
Non serve a niente avere una ferrari se poi non sai giudare o se devi fare 300m al giorno!

Guarda se ti accontenti e non ti necessita il doppio disco perchè non serve il raid spendi relativamente poco.
La zotac costa sui 120€, 2Gb di RAM costano meno di 30€, un hd da 2.5" costa 50€, un case costa sui 40€. Totale 240€.
Certo se poi vuoi di più arrivi anche a 300 e li superi.
Puoi anche valutare l'acquisto di un eebox ion...

case a 40 euri non ne ho visti....mentre il resto: la zotac costa sui 145 euro mentre le RAM sui 50 l'hd da 1TB cosa 70....

se sai dirmi dove trovare i prezzi che hai detto tu te ne sarei DAVVERO grato..

per tutto il discorso riguardo all'architettura a me interessa che i film in HD 1080p e 1080i SI VEDANO BENISSIMO...perchè sennò butto tutto dalla finestra, se mi assicuri questo allora io sono più che felice e lo compro subito :)

holly88
18-01-2010, 13:37

qualche post fa l'ho detto anche io....ma l'i3 è troppo costoso abbinato a una scheda madre...cn solo questi 2 ti fai un sistema atom-ion completo....e consuma la metà....

cmq aspetto sempre ion2...:Prrr: sempre se esca :muro:

kali-
18-01-2010, 19:35
non credo ci sarà questa differenza vedremo nei prossimi giorni (anche ormai credo di essermi diretto verso un netbook :D)

holly88
18-01-2010, 19:48
zotac la farà una mini-itx d510 + ion2??
avete qualche notizia?

Garluk
19-01-2010, 00:47
case a 40 euri non ne ho visti....mentre il resto: la zotac costa sui 145 euro mentre le RAM sui 50 l'hd da 1TB cosa 70....

se sai dirmi dove trovare i prezzi che hai detto tu te ne sarei DAVVERO grato..

per tutto il discorso riguardo all'architettura a me interessa che i film in HD 1080p e 1080i SI VEDANO BENISSIMO...perchè sennò butto tutto dalla finestra, se mi assicuri questo allora io sono più che felice e lo compro subito :)

Ci sono case miniitx che costano sui 40 euro...basta cercare!
Sfoglia qualche pagina indietro...il codegen, l'lc-power, lo spire, l'atrix...
2Gb di RAM (4 sono inutili) costano sui 30...

Il negozio? Non lo posso linkare ma se guardi qualche pagina dietro lo avevo detto. Prova a cercare Futura...ovviamente computers!

arcer
19-01-2010, 01:26
Ci sono case miniitx che costano sui 40 euro...basta cercare!
Sfoglia qualche pagina indietro...il codegen, l'lc-power, lo spire, l'atrix...
2Gb di RAM (4 sono inutili) costano sui 30...

Il negozio? Non lo posso linkare ma se guardi qualche pagina dietro lo avevo detto. Prova a cercare Futura...ovviamente computers!

ma sei di messina come me :D?

holly88
19-01-2010, 01:46
io futura....computers ce l'ho a 10 km.....fortunamente ordino tuttooooo a prezzo del sito...anzi a qualcosa in meno xkè ho la scheda punti...:)

Garluk
19-01-2010, 08:20
Beh anch'io ho la scheda punti.

Solo che mi fanno inc... per il loro non magazzino e per i tempi un pò lunghi.
I prezzi sono buoni e sto ordinando sempre meno da internet....tranne quando ho urgenza!

Garluk
19-01-2010, 08:21
ma sei di messina come me :D?

Controlla pure da explorer...

holly88
19-01-2010, 13:51
mamma lo dico sempre...il loro magazzino da schifo...anche se credo che a messina ci mettono di +...
oggi una scheda madre ordinata il 2 gennaio....capisco le feste però 17 giorni...:)

arcer
20-01-2010, 11:12
volevo chiedervi:

ha qualche funzione di istant boot? (tipo l'asrock ion 330)

Garluk
20-01-2010, 23:55
volevo chiedervi:

ha qualche funzione di istant boot? (tipo l'asrock ion 330)

Cioè?

Garluk
20-01-2010, 23:56
zotac la farà una mini-itx d510 + atom2??
avete qualche notizia?

Sembra che zotac metterà in commercio intorno a maggio-giugno un sistemino con D510+ion2 a 299$

holly88
21-01-2010, 00:54
tradotto in italia (paese di merxx) circa 250€
ma dici un sistema completo o tutto il case come il primo ion?

arcer
21-01-2010, 07:36
Cioè?
tipo questo:http://www.youtube.com/watch?v=BucIjXZVxXo
in un paio di secondi zac sistema funzionante
Utile non fondamentale ma utile...

Sembra che zotac metterà in commercio intorno a maggio-giugno un sistemino con D510+ion2 a 299$
da benchmark visti sul web si dice che questo d510 rispetto al 330 (il dual core) sia una vera ciofeca...non so se posso incollare i benchmark di presi da altri siti...

tradotto in italia (paese di merxx) circa 250€
ma dici un sistema completo o tutto il case come il primo ion?
se lo commercializzano a 300$ allora in europa sarà 350€ :D è sempre cosi :D

kali-
21-01-2010, 11:49
non so dove hai preso i bench ma a me risulta che il 510 sia leggermente più potente del 330 (dovuto esclusivamente ai 60mhz in più)

http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php

arcer
21-01-2010, 11:53
non so dove hai preso i bench ma a me risulta che il 510 sia leggermente più potente del 330 (dovuto esclusivamente ai 60mhz in più)

http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php

ho fatto una gaf...ho rivisto i bench che dicevo....ero in preda ai fumi dell'alcool