View Full Version : [thread] SSD SuperTalent UltraDrive GX SLC\MLC
ilratman
25-07-2009, 22:41
tranq tu allinea e poi va avanti con il s.o ;)
con x25-e che dimensioni mi consigli?
128 o 512?
con x25-e che dimensioni mi consigli?
128 o 512?
e boh dipende dalle tue tasche....io ho optato x supertalent xche hanno ottime prestazioni e basso costo...e poi volevo fare un raid0...spendere tutti questi soldi x un ssd non so' se poi vale tanto la pena in termini di prestazioni ....cioe tranne nei test non so se realmente ad occhio umano si vedono tutte queste differenze nell'uso quotidiano , xche come dicevo qui gia siamo a livelli altissimi...
ilratman
26-07-2009, 08:27
e boh dipende dalle tue tasche....io ho optato x supertalent xche hanno ottime prestazioni e basso costo...e poi volevo fare un raid0...spendere tutti questi soldi x un ssd non so' se poi vale tanto la pena in termini di prestazioni ....cioe tranne nei test non so se realmente ad occhio umano si vedono tutte queste differenze nell'uso quotidiano , xche come dicevo qui gia siamo a livelli altissimi...
he he parlavo delle dimensioni del cluster il disco da 32gb l'ho già preso per il portatile anche perche' il mio portatile puo' montare il 2o disco al posto del masterizzatore e ci metto quello che ho adesso come disco. Per la scelta e' stato determinante il fatto che con slc non ho cali di prestazioni nel tempo.
he he parlavo delle dimensioni del cluster il disco da 32gb l'ho già preso per il portatile anche perche' il mio portatile puo' montare il 2o disco al posto del masterizzatore e ci metto quello che ho adesso come disco. Per la scelta e' stato determinante il fatto che con slc non ho cali di prestazioni nel tempo.
io con xp ho provato sia 512 sia 1024 ....vuoi la verita' non ho trovato nessuna differenza
ilratman
26-07-2009, 11:01
io con xp ho provato sia 512 sia 1024 ....vuoi la verita' non ho trovato nessuna differenza
ok grazie faro' 1024 cosi sono 2048. Chiedo questo perche' prove non posso farne con il pc da lavoro, una volta messo xp rimane cosi' per un paio d'anni o fino a che non cambio note.
Scusa, ma non ho capito.. Una volta messi due supertalent in raid 0 nell'uso quotidiano non ti accorgi delle prestazioni molto elevate?
vero_novellino
26-07-2009, 17:25
Scusa, ma non ho capito.. Una volta messi due supertalent in raid 0 nell'uso quotidiano non ti accorgi delle prestazioni molto elevate?
Credo si riferisse al costo del x25-e e non al raid di super talent. Comunque anch'io come ilratman sarei propenso a prendere un x25-e. Verissimo costa parecchio, ma credo sia davvero più prestazionale nel tempo.
Credo si riferisse al costo del x25-e e non al raid di super talent. Comunque anch'io come ilratman sarei propenso a prendere un x25-e. Verissimo costa parecchio, ma credo sia davvero più prestazionale nel tempo.
si questo intendevo...cmq raga io dopo qualche mese che ho questi ssd non vedo nessuna differenza se uscisse un firmware con trim integrato sarebbe una gran cosa ma x ora un raid0 con 340 euro onestamente mi ritengo piu che soddisfatto...
Mi spiegate meglio l'allineamento? Non ho capito perche' dopo aver creato la partizione bisogna formattare normale e durante l'installazione solo formattazione rapida.
dopo fatto l'allineamento non devi propio formattare vai diretto con l'installazzione sennò l'allineamento salta...questo solo x XP...x vista/7 non ce bisogno di allineare
Però tu stesso, sirio, in prima pagina hai scritto che dopo aver allineato l'ssd va formattato tramite Gestione Disco :confused:
ilratman
27-07-2009, 06:29
si questo intendevo...cmq raga io dopo qualche mese che ho questi ssd non vedo nessuna differenza se uscisse un firmware con trim integrato sarebbe una gran cosa ma x ora un raid0 con 340 euro onestamente mi ritengo piu che soddisfatto...
hai assolutamente ragione un raid di x25-e e' assurdo per uso personale e prenderei anch'io i tuoi ssd o i vertex, io l'ho scelto perche' va nel portatile e perche' a me interessano le prest in scrittura il mio cad3d scrive tantissimo su disco.
hai assolutamente ragione un raid di x25-e e' assurdo per uso personale e prenderei anch'io i tuoi ssd o i vertex, io l'ho scelto perche' va nel portatile e perche' a me interessano le prest in scrittura il mio cad3d scrive tantissimo su disco.
capisco ;)
mapuche1971
28-07-2009, 15:37
ciao a tutti, volevo comprarmi un ssd e in svizzera ci sono questi:
intel m-25 g2 80gb 279 franchi
supertalent me 64gb 249 franchi
corsair x64 64gb 274
qual é il migliore?
Grazie del consiglio.
ilratman
28-07-2009, 15:52
ciao a tutti, volevo comprarmi un ssd e in svizzera ci sono questi:
intel m-25 g2 80gb 279 franchi
supertalent me 64gb 249 franchi
corsair x64 64gb 274
qual é il migliore?
Grazie del consiglio.
nell'ordine in cui li hai elencati.
mapuche1971
28-07-2009, 16:44
nell'ordine in cui li hai elencati.
grazie ilratman, guardando dei test sul intel la velocita di scrittura non é un po bassa?
ilratman
28-07-2009, 16:51
grazie ilratman, guardando dei test sul intel la velocita di scrittura non é un po bassa?
sembra bassa ma rimane cosi' anche a disco pieno, credo gli altri a disco pieno facciano peggio.
mapuche1971
30-07-2009, 16:14
purtroppo l'intel g2 non é disponibile per il momento, arrivera fra circa un mese, attualmente lo trovo per 279 franchi, non pago spese di spedizione, su un'altro sito e disponibile subito pero costa 300 + 10 franchi spese spedizione, dite che mi conviene aspettare, no ho fretta, magari nel frattempo calano ancora i prezzi?
ilratman
30-07-2009, 22:17
Volevo chiedere un consiglio
secondo voi perchè crystal si comporta così con x25-e, possibile che sia un problema di allineamento che ho fatto a 512?
Crystal ha qualche problema con xp64 perchè se lo faccio andare per 5 volte dopo la terza mi dice error creating file x64.
http://img199.imageshack.us/img199/8397/x25ec.jpg
hdtune ho fatto solo gli i/o perchè il write normale non me lo lascia fare.
http://img258.imageshack.us/img258/4363/hdtunex25e.jpg
Atto mi sembra il più corretto perchè non da errori
http://img258.imageshack.us/img258/5800/attox25e.jpg
Ciao a tutti, la settimana prossima dovrei essere dei vostri in quanto ne ho appena presi due da mettere in raid 0 sulla config che vedete in sign...
Premettendo che ho scelto questo modello perchè ero a conoscenza di questo thread e che pertanto in caso di problemi avrei potuto contare su tutti voi, volevo chiedervi quali sono i passi principali da compiere appena mi arriveranno... Ho letto e riletto il primo ed il secondo post di questo thread, ma, onestamente, mi ci sono un pò perso!!!
Qualcuno mi riassume il tutto? Grazie.
P.S. Pagati 337 euro spedizione inclusa :eek: :D da computeruniverso....
P.S.1 Ma a che servono i punti bonus che mi hanno dato?
Ciao a tutti, la settimana prossima dovrei essere dei vostri in quanto ne ho appena presi due da mettere in raid 0 sulla config che vedete in sign...
Premettendo che ho scelto questo modello perchè ero a conoscenza di questo thread e che pertanto in caso di problemi avrei potuto contare su tutti voi, volevo chiedervi quali sono i passi principali da compiere appena mi arriveranno... Ho letto e riletto il primo ed il secondo post di questo thread, ma, onestamente, mi ci sono un pò perso!!!
Qualcuno mi riassume il tutto? Grazie.
P.S. Pagati 337 euro spedizione inclusa :eek: :D da computeruniverso....
P.S.1 Ma a che servono i punti bonus che mi hanno dato?
controlla la vers del firmware ed al max agg all'ultima vers ( ce la guida in 1° pagina)
se installi win7 o vista non ce bisogno di fare l'allineamento vai lisco con l'installazzione, se userai vista ti consiglio di disabilitare i servizi citati sempre in 1° pagina
mapuche1971
31-07-2009, 18:49
c'e tanta differenza fra m25 g1 e g2? lo trovo allo stesso prezzo il g1 o piglio supertalent 64gb?
Supertalent ultradrive me 128gb e Gskill falcon 128gb sono simili vero?
controlla la vers del firmware ed al max agg all'ultima vers ( ce la guida in 1° pagina)
se installi win7 o vista non ce bisogno di fare l'allineamento vai lisco con l'installazzione, se userai vista ti consiglio di disabilitare i servizi citati sempre in 1° pagina
Ok, ma come si fa a vedere il firmware?? Qualè l'ultimo?
Vorrei provare windows 7 quindi se ho capito bene li collego, configuro il raid e metto il so....
In caso volessi mettere vista o xp devo fare l'allineamento, giusto?
mapuche1971
31-07-2009, 23:24
ragazzi aiutatemi a scegliere, c'e cosi tanta differenza nella pratica tra m25 g1 e g2 e supertalent?
ilratman
31-07-2009, 23:29
ragazzi aiutatemi a scegliere, c'e cosi tanta differenza nella pratica tra m25 g1 e g2 e supertalent?
non per dire ma x25-m e' sup a tutti tranne che a x25-e.
Ok, ma come si fa a vedere il firmware?? Qualè l'ultimo?
Vorrei provare windows 7 quindi se ho capito bene li collego, configuro il raid e metto il so....
In caso volessi mettere vista o xp devo fare l'allineamento, giusto?
solo x xp l'allineamento x vista no....entrambi devi disattivare un po di servizi xche nativamente non riconosco gli ssd
ilratman
02-08-2009, 21:51
solo x xp l'allineamento x vista no....entrambi devi disattivare un po di servizi xche nativamente non riconosco gli ssd
che servizi con xp?
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction]
"Enable"="N"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
"DisableNTFSLastAccessUpdate"=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000000
salvate il codice in un file di testo e
poi rinominate il file in .reg
Riavviare il computer.
Ricordarsi, poi, di ABILITARE la scrittura cache del proprio disco SSD:
Tasto destro su "COMPUTER" (sul desktop)>Proprietà>Hardware>Gestione periferiche>Espandere Unità Disco>doppio click sul SSD>TAB "Criteri"> spuntare "Abilita cache di scrittura su disco". E questo vale per TUTTI i dichi installati.
ilratman
03-08-2009, 08:20
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction]
"Enable"="N"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
"DisableNTFSLastAccessUpdate"=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000000
salvate il codice in un file di testo e
poi rinominate il file in .reg
Riavviare il computer.
Ricordarsi, poi, di ABILITARE la scrittura cache del proprio disco SSD:
Tasto destro su "COMPUTER" (sul desktop)>Proprietà>Hardware>Gestione periferiche>Espandere Unità Disco>doppio click sul SSD>TAB "Criteri"> spuntare "Abilita cache di scrittura su disco". E questo vale per TUTTI i dichi installati.
ok l'ho fatto ma non è cambiato proprio nulla, cosa dovrebbe fare questo tweek?
ok l'ho fatto ma non è cambiato proprio nulla, cosa dovrebbe fare questo tweek?
disattiva i servizi di vista e xp che non servono x gli ssd ....
ilratman
03-08-2009, 10:02
disattiva i servizi di vista e xp che non servono x gli ssd ....
ok ma alla fine non cambia nulla, almeno non che ci si accorga.
forse il service pack3 ha già risolto con xp32 o forse il mio xp64 non gradisce gli ssd.
ok ma alla fine non cambia nulla, almeno non che ci si accorga.
forse il service pack3 ha già risolto con xp32 o forse il mio xp64 non gradisce gli ssd.
ma la questione dei servizi e giusto dissattivarli x un uso nel tempo....la diff e che win7 riconosce gli ssd all avvio vista e xp no....avere attivati servizi x hard disk meccanici tipo defrag ecc puo solo portare un usura nel tempo
ilratman
03-08-2009, 10:13
ma la questione dei servizi e giusto dissattivarli x un uso nel tempo....la diff e che win7 riconosce gli ssd all avvio vista e xp no....avere attivati servizi x hard disk meccanici tipo defrag ecc puo solo portare un usura nel tempo
ah ok sono questi i servizi che disattiva, pensavo anche ad un boost prestazionale.
eh si molto meglio non avere il defrag attivo!
ah ok sono questi i servizi che disattiva, pensavo anche ad un boost prestazionale.
eh si molto meglio non avere il defrag attivo!
se puoi passa le impostazioni del file paging su un hard meccanico e lascialo disattivato sul ssd
ilratman
03-08-2009, 10:19
se puoi passa le impostazioni del file paging su un hard meccanico e lascialo disattivato sul ssd
mi sa che non posso farlo, lavorerò senza paging perchè ho 4GB e xp, poi ho messo nel portatile due ssd, x25-e con sistema operativo e programmi e un ocz solid per il bakup, sai volevo un portatile silenzioso e adesso lo ho visto che con il mio portatile posso gestire le ventole e spegnerle completamente con i profili d'intervento dipendenti dalle temp.
cmq gli lutradrive mi interessano molto, mi sa che a settembre ne prendo uno, visto il calo dei prezzi che dovrebbe esserci, per l'htpc.
mi sa che non posso farlo, lavorerò senza paging perchè ho 4GB e xp, poi ho messo nel portatile due ssd, x25-e con sistema operativo e programmi e un ocz solid per il bakup, sai volevo un portatile silenzioso e adesso lo ho visto che con il mio portatile posso gestire le ventole e spegnerle completamente con i profili d'intervento dipendenti dalle temp.
cmq gli lutradrive mi interessano molto, mi sa che a settembre ne prendo uno, visto il calo dei prezzi che dovrebbe esserci, per l'htpc.
ora stanno sui 155 euro i tagli da 64 gb ...io ne ho 2 e sono davvero dei fulmini...
ilratman
03-08-2009, 10:38
ora stanno sui 155 euro i tagli da 64 gb ...io ne ho 2 e sono davvero dei fulmini...
io sono contrario al raid0 ma capisco bene come vanno. A settembre ci penso anche perchè ho già speso non poco per x25-e.
Presi venerdi scorso (sono in attesa che mi arrivino)... 337 euro spediti e pagati con paypal..
Presi venerdi scorso (sono in attesa che mi arrivino)... 337 euro spediti e pagati con paypal..
Benvenuto allora :)
:D tra non molto penso che arrivero' anche io.... :hic: :sbavvv:
vero_novellino
03-08-2009, 21:33
avere attivati servizi x hard disk meccanici tipo defrag ecc puo solo portare un usura nel tempo
Io non ho mai visto xp che lancia da solo un defrag a meno che non sia una features di uno specifico programma. Non conosco vista, ma con xp non serve assolutamente nulla.
vero_novellino
03-08-2009, 21:35
io sono contrario al raid0 ma capisco bene come vanno. A settembre ci penso anche perchè ho già speso non poco per x25-e.
Riprendi un x25-e e altro che fulmini ! :sofico:
Si vola.
ilratman
03-08-2009, 22:07
Riprendi un x25-e e altro che fulmini ! :sofico:
Si vola.
si vabbè ma nel htpc ho bisogno almeno di 120GB come disco di sistema, ci metto anche i giochi oltre che tutti i programmi del mondo.
molto meglio un bel x25-m da 160GB oppure un supertalent da 128GB se costa motlo meno.
Io non ho mai visto xp che lancia da solo un defrag a meno che non sia una features di uno specifico programma. Non conosco vista, ma con xp non serve assolutamente nulla.
e allora? forse sara' il caldo ma non capisco questo senso di ironia
all'epoca quando si e fatto il file .reg e stato fatto per semplificare la vita a tutti a prescindere se era xp o vista disabilitando servizi inutili x gli ssd...
poi oltre ad essere cosi bravo a criticare il lavoro altrui se hai qualche dritta propio perche sei cosi bravo con xp sei ben accetto...
vero_novellino
04-08-2009, 07:29
e allora? forse sara' il caldo ma non capisco questo senso di ironia
all'epoca quando si e fatto il file .reg e stato fatto per semplificare la vita a tutti a prescindere se era xp o vista disabilitando servizi inutili x gli ssd...
poi oltre ad essere cosi bravo a criticare il lavoro altrui se hai qualche dritta propio perche sei cosi bravo con xp sei ben accetto...
Non c'è nulla da capire perchè non c'era ironia. Era solo una constatazione. Ti ho solo fatto notare che xp non ha bisogno di mettere mani al registro perchè non prevede uno specifico automatismo a meno che non sia l'utente a prevederlo con le operazioni pianificate o qualche software. Punto; nessuna ironia nessuno sfottò.
Poi ti pare che uno che sceglie un nick come il mio può essere definito "bravo" ? :)
Non c'è nulla da capire perchè non c'era ironia. Era solo una constatazione. Ti ho solo fatto notare che xp non ha bisogno di mettere mani al registro perchè non prevede uno specifico automatismo a meno che non sia l'utente a prevederlo con le operazioni pianificate o qualche software. Punto; nessuna ironia nessuno sfottò.
Poi ti pare che uno che sceglie un nick come il mio può essere definito "bravo" ? :)
tranq :)
Benvenuto allora :)
Scusa, siccome mi dovrebbero arrivare tra oggi e domani due ultradrive me da 64gb da mettere in raid 0 sulla config che vedetet in sign, mi è stato già deto, nelle pagine precedenti, che se metto windows 7 non devo fare assolutamente niente, ovvero, installare i due hdd, configurare il raid 0 ed installare windows 7....
Siccome appena arrivano voglio essere pronto e preparato :D volevo farVi le ultime domande:
1)- Che block size metto in fase di configurazione del raid?
2)- Prima di montare gli hdd devo verificare qualcosa tipo la versione del firmware (dove?? e come??) e di conseguenza come comportarmi?
3)- Per avere le massime prestazioni e quindi sfruttare anche i 4gb di ram che ho già, avevo pensato di mettere windows 7 64bit ma nelle pagine precedenti leggo della questione del wiper... Anche se non ho ben cqapito cosa sia, che versione di windows 7 mi consigliate?
Spero che qualcuno perda 2 minuti per rispondere alle mie domande, grazie anticipate.
Severnaya
04-08-2009, 09:35
mi ricollego alla domanda 1 del suddetto utente
il block size nn dovrebbe essere il maggiore dato che a dimensioni più piccole corrispondono prestazioni inferiori per un SSD?
@ mike
1- block ideale: 64K o 128K :) Maggiore rischi di diminuire le prestazioni generali di sistema.
il block size nn dovrebbe essere il maggiore dato che a dimensioni più piccole corrispondono prestazioni inferiori per un SSD?
Con i vari test che hanno eseguito, 128 e 64 hanno dato risultati migliori rispetto ad un 512 o 1024. Inoltre i file di sistema sono moooolto piccoli ed un block size alto non favorisce certo le prestazioni. ;)
2- Prima ne attacchi uno al CANALE 0 oppure 1 ed avvii il sistema attualmente in uso e con un qualsiasi software di rilevazione (consiglio CrystalDiskMark info o HDD tune) verifichi la versione del firmware.
Se serve, poi aggiorni con i programmini legati al SSD in questione.
3- la 32bit, anche se al momento SCONSIGLIO l'utilizzo di Win7, essendo una RC e non una final ... Un bel WIN XP ICE 4.1 oppure 5 farebbe al caso tuo... :D
:cincin:
@ mike
1- block ideale: 64K o 128K :) Maggiore rischi di diminuire le prestazioni generali di sistema.
Con i vari test che hanno eseguito, 128 e 64 hanno dato risultati migliori rispetto ad un 512 o 1024. Inoltre i file di sistema sono moooolto piccoli ed un block size alto non favorisce certo le prestazioni. ;)
2- Prima ne attacchi uno al CANALE 0 oppure 1 ed avvii il sistema attualmente in uso e con un qualsiasi software di rilevazione (consiglio CrystalDiskMark info o HDD tune) verifichi la versione del firmware.
Se serve, poi aggiorni con i programmini legati al SSD in questione.
3- la 32bit, anche se al momento SCONSIGLIO l'utilizzo di Win7, essendo una RC e non una final ... Un bel WIN XP ICE 4.1 oppure 5 farebbe al caso tuo... :D
Grazie delle info molto utili però sorgono spontanee altre domande :muro:
1)- 64 o 128 :D
2)- Qualè l'ultimo fw stabile?
3)- Mettendo un SO 32bit, i 4gb di ram che ho già non sono sprecati?
:D e io rispondo anche a queste..... :cool:
1- Molti (praticamente tutti :p ) usano lo stripe a 128. Test eseguiti a 64 non portano cambi di prestazioni, ma non diminuiscono... Quindi in conclusione piu' o meno sono uguali, prestazionalmente parlando.
2- L'ultimo firmware per TUTTI i drive SSD con controller Indilinx (quindi OCZ, SUPERTALENT, J.SKILL) è il : 1571
3- No. il 32bit arriva fino a 3,2GB. Se giochi "pesante" :D la ram aggiuntiva viene sfruttata dal gioco stesso per le risoluzioni in HD.
Inoltre molti software di Editing sia audio che grafico la utilizzano, indipendentemente dal sistema operativo.
Nell'eventualità di, invece, ridurre a 2GB quella ad uso e consumo SOLO del sistema e gli altri 2GB farli per il Ramdisk, invece a tutt'oggi i 2GB sono un po' pochini e quindi dovresti passare a minimo 6GB : 4 per il s.o. e 2 di ramdisk (è la quantità minima per un Ramdisk ;) )
Presto faro' una guida per spiegare meglio l'utilizzo del ramdisk... :P
ilratman
05-08-2009, 00:35
3- No. il 32bit arriva fino a 3,2GB. Se giochi "pesante" :D la ram aggiuntiva viene sfruttata dal gioco stesso per le risoluzioni in HD.
Inoltre molti software di Editing sia audio che grafico la utilizzano, indipendentemente dal sistema operativo.
qui mi toppi di brutto. La q.ta di ram vista dipende dal bios e dalle periferiche installate, nel mio precision a 32bit ne vedo 3.6 su 4. La ram che il 32bit non vede non e' assolutamente usata da nessun programma perche' non esiste non essendo indirizzata dall'os.
Nell'eventualità di, invece, ridurre a 2GB quella ad uso e consumo SOLO del sistema e gli altri 2GB farli per il Ramdisk, invece a tutt'oggi i 2GB sono un po' pochini e quindi dovresti passare a minimo 6GB : 4 per il s.o. e 2 di ramdisk (è la quantità minima per un Ramdisk ;) )
Ti stavo per chiedere cosa fosse il ramdisk ma poi mi hai anticipato con questa affermazione :D
Presto faro' una guida per spiegare meglio l'utilizzo del ramdisk... :P
qui mi toppi di brutto. La q.ta di ram vista dipende dal bios e dalle periferiche installate, nel mio precision a 32bit ne vedo 3.6 su 4. La ram che il 32bit non vede non e' assolutamente usata da nessun programma perche' non esiste non essendo indirizzata dall'os.
Vabbè, :D io con 6GB ne vedo 3,2 e quindi, non avendo mai avuto i 4GB mi sono basato sulla mia configurazione: http://uptiki.com/images/r0x0nwaggeyyzv71vrzu.gif Ma sappiamo bene entrambi che a 4GB (per matematica) non ci arriverà mai... poi 500 in piu' o meno cambia poco... :D
Il discorso, invece, che se il S.O. non vede piu' memoria e quindi NESSUN ALTRO invece puo' utilizzarla, è totalmente sbagliato. Il Ramdisk, ad esempio, è un software che, a dispetto del S.O. puoi fregargliela come e quando ti pare... :D ... Cubase sfrutta la Ram in eccesso e la puoi vedere nei settaggi.... SONY VEGAS anche... I giochi a risoluzioni maggiori di 1280x1050 rendono parecchio...
Insomma, piu' ram c'è e meglio è.... :sofico: (sempre se la scheda madre riesce a tirarla e se veramente se ne fa uso... )
ilratman
05-08-2009, 11:23
Vabbè, :D io con 6GB ne vedo 3,2 e quindi, non avendo mai avuto i 4GB mi sono basato sulla mia configurazione: http://uptiki.com/images/r0x0nwaggeyyzv71vrzu.gif Ma sappiamo bene entrambi che a 4GB (per matematica) non ci arriverà mai... poi 500 in piu' o meno cambia poco... :D
Il discorso, invece, che se il S.O. non vede piu' memoria e quindi NESSUN ALTRO invece puo' utilizzarla, è totalmente sbagliato. Il Ramdisk, ad esempio, è un software che, a dispetto del S.O. puoi fregargliela come e quando ti pare... :D ... Cubase sfrutta la Ram in eccesso e la puoi vedere nei settaggi.... SONY VEGAS anche... I giochi a risoluzioni maggiori di 1280x1050 rendono parecchio...
Insomma, piu' ram c'è e meglio è.... :sofico: (sempre se la scheda madre riesce a tirarla e se veramente se ne fa uso... )
secondo me ti confondi, perchè il software riesce a vedere chè c'è la ram, anche cpu-z te lo dice e anche altri software, non vuol dire che la usa.
sony vegas ha un tweek che riesce a superare i 1.86GB tipico dell'ambiente 32BIt, cosa che sono riuscito a fare anch'io con il mio cad, ma oltre quella che vede il istema non si va lo stesso, poi credi quello che vuoi.
il discorso di ramdisk non lo so non avendolo mai provato anche perchè non mi serve visto che lavoro senza file di pagin.
Appena vi scrivero' la guida, vedrai cosa intendo... ;)
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per fare qualche test... Così come consigliatomi da qualcuno ho fatto un bench del mio attuale raid:
http://img38.imageshack.us/img38/5653/raid0attuale.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/raid0attuale.jpg/)
Poi con il SO attuale installato ho colleato 1 ssd per volta, per vedere le prestazioni in singolo ed il firmware installato (è il 1571 e quindi l'ultimo) ovvero:
http://img196.imageshack.us/img196/9260/ssd1.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/ssd1.jpg/)
e poi
http://img4.imageshack.us/img4/6325/ssd2.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/ssd2.jpg/)
Dopo aver visto queste splendide prestazioni passo alla configurazione del raid 0 , stripe 128, installazione pulita di windows 7 (ho provato anche vista) aspettandomi determinate prestazioni, quando vedo questo risultato:
http://img18.imageshack.us/img18/2679/immagineasg.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/immagineasg.jpg/)
La mia faccia diventa così :eek: :( :mad: :muro: :muro: :muro: ed ho avuto l'impressione che il raid 0 non funziona in quanto se un ssd in singolo fà 200mb/sec, due ssd in raid 0 dovrebbero fare, in linea teorica 400 ed in linea pratica 360.... A me si blocca a 250...
L'unica cosa che mi viene in mente è che ho sbagliato qualcosa nella configurazione in quando le prestazioni di altri in questo forum sono nettamente superiori!!
Cosa mi consigliate di fare?? Non ho ottimizzato niente e non ho fatto nessuna procedura così come descritto in prima pagina, anche perchè le stesse non dovrebbero valere per windows 7.... :confused: Inoltre ho notato che l'installazione del SO non mi ha chiesto di formattare!
La config è quella che vedete in sign ed ho già provato ad aggiornare il bios della mb, ad aggiornare i driver intel matrix, ecc. ecc.
Vi prego, qualcuno mi aiuti.
ilratman
08-08-2009, 10:24
Hai abilitato la cache del raid?
Dove si abilita? Penso di no!
vero_novellino
08-08-2009, 12:06
Dove si abilita? Penso di no!
Non penso che risolverai nulla comunque apri l'Intel Matrix Storage in modalità avanzata e sui volumi clicchi con il tasto dx del mouse e scegli "Attiva cache write-back del volume". fallo per entrambi.
Per la questione velocità a mio avviso dovresti provare le prestazioni con una installazione di Xp. Non vorrei che fosse seven a castrarti o a dover essere settato diversamente.
Mike, i tuoi risultati, a discapito di quanto tu possa pensare, sono DECISAMENTE FANTASTICI ! :eek:
Il "vero" risultato del RAID, è dato dal risultato sul 4K e non sulle altre valute, che non servono a niente!
Il 4K che supera i 20mb sia in lettura e scrittura è stupefacente.
:)
Ti ricordo che questo è il test di SIRIOO:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200905/20090527014017_bench.png
Noterai che il test è stato fatto, come dovrebbe essere fatto, con pacchetti da 1000MB e NON da 100MB come lo hai fatto tu... ;)
Riprova con i pacchetti da 1000MB e vedrai che passi i 300 negli altri valori.
:) (ma perderai sui 4K)
Mi hai salvato, era proprio quello...
cmq sto assemblando il tutto, ecco un test come lo volevo io :D
http://img193.imageshack.us/img193/7414/raid0ssdbuono.th.png (http://img193.imageshack.us/i/raid0ssdbuono.png/)
ilratman
10-08-2009, 17:30
Mi hai salvato, era proprio quello...
cmq sto assemblando il tutto, ecco un test come lo volevo io :D
http://img193.imageshack.us/img193/7414/raid0ssdbuono.th.png (http://img193.imageshack.us/i/raid0ssdbuono.png/)
adesso aspetto tue news sul degrado e se riesci a limitarlo.
ilratman
10-08-2009, 17:37
Certo che ho read 4k vanno proprio forte gli ultradrive. A settembre il 128gb sara' sicuramente mio per l'htpc visto che scenderanno i prezzi e devono farlo con x25-m 160gb che si trovera' a meno di 350.
L'allineamento sarà comuqnue da fare anche su 7 ;)
Win7 piazza 2048(1024k) in formattazione da RAW...
Se, come vedo i test e bechs eseguiti, con il 1024 (512K) ruzza di piu'... questa guida puo' tornare utile anche a coloro che si presteranno a sperimentare il nuovissimo sistema 7.
E' ancora confermata questa cosa su Seven e l'allineamento a 1024? Perché entro questa settimana dovrò installare 7 sul mio nuovo SSD ed ormai avevo capito che potevo procedere direttamente con l'installazione...
E' ancora confermata questa cosa su Seven e l'allineamento a 1024? Perché entro questa settimana dovrò installare 7 sul mio nuovo SSD ed ormai avevo capito che potevo procedere direttamente con l'installazione...
confermo: windows 7 x64 installato proprio 2 ore fa :D su SSD Ultradrive ME :cool: , senza alcuna procedura di pre-partizionamento, ossia lasciando fare tutto al setup di windows:
H:\>diskpar -i 2
---- Drive 2 Geometry Infomation ----
Cylinders = 7783
TracksPerCylinder = 255
SectorsPerTrack = 63
BytesPerSector = 512
DiskSize = 64017354240 (Bytes) = 61051 (MB)
---- Drive Partition 0 Infomation ----
StatringOffset = 1048576
PartitionLength = 104857600
HiddenSectors = 2048
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
---- Drive Partition 1 Infomation ----
StatringOffset = 105906176
PartitionLength = 63915950080
HiddenSectors = 206848
PartitionNumber = 2
PartitionType = 7
End of partition information. Total existing partitions: 2
che dire... soddisfattissimo!
http://img216.imageshack.us/img216/9846/atto.png
Però viene anche confermato che 7 allinea a 1024k ossia 2048....qualcuno, se non sbaglio, dice che gli SSD rendono meglio a 512k.
adesso aspetto tue news sul degrado e se riesci a limitarlo.
In che senso? Quello che hai scritto per me è arabo :mc:
Però viene anche confermato che 7 allinea a 1024k ossia 2048....qualcuno, se non sbaglio, dice che gli SSD rendono meglio a 512k.
Siccome ho quasi finito di assemblare e dovrei fare un'installazione "pulita di win 7", qualcuno ci conferma o meno se bisogna fare qualcosa prima di procedere con l'installazione??
Confermate che è meglio mettere la 32bit?
giovicen
12-08-2009, 14:29
Ciao a tutti, spero che questa mia esperienza serva a qualcuno
Oggi ho scaricato e installato l'ultima versione del firmware per SSD supertalent l'aggiornamento è andato a buon fine e Windows7 è ripartito senza aver perso nulla, però per scrupolo ho preferito ricaricare l'immagine e..... sono cominciati i guai
Caricamento immagine
L'immagine viene ripristinata però Win7 non si avvia
Nuova installazione
Windows 7 si installare ma al primo riavvio si blocca
Ho provato con PARAGON (si blocca pure lui), ho tentato di ripristinare il vecchio firmware 1571 ma il programma dà errore, stavo per smotare il disco e mandarlo in assistenza poi ho pensato di usare FDISK, eliminando le 2 partizioni non-dos del disco tutto a ripreso a funzionare, ho caricato l'immagine e ho provato anche una nuova installazione, tutto O
mapuche1971
12-08-2009, 14:50
Ciao a tutti sono sempre io:
dalle mie parti il nuovi intel m-25 34nm non arriva ancora, ci sono i supertalent 64gb a 222 franchi (2 anni di garanzia),
kinston ssdnow me 80gb a 279 franchi (60 mesi di garanzia), sono intel m-25 rimarchiati non 34nm
intel m-25 80gb a 300 franchi non 34nm (3 anni di garanzia)
Quale mi consigliate? vale la pena aspettare il 34nm di intel?
ilratman
12-08-2009, 14:53
Ciao a tutti sono sempre io:
dalle mie parti il nuovi intel m-25 34nm non arriva ancora, ci sono i supertalent 64gb a 222 franchi (2 anni di garanzia),
kinston ssdnow me 80gb a 279 franchi (60 mesi di garanzia), sono intel m-25 rimarchiati non 34nm
intel m-25 80gb a 300 franchi non 34nm (3 anni di garanzia)
Quale mi consigliate? vale la pena aspettare il 34nm di intel?
si vale la pena aspettare anche perchè i primi di settembre saranno disponibili in massa.
Qualcuno sà perche alcuni shop chiamano gli ultradrive ME in Gx?
sono la stessa cosa?
Qualcuno sà perche alcuni shop chiamano gli ultradrive ME in Gx?
sono la stessa cosa?
perchè la supertalent ha deciso così.
http://www.supertalent.com/home/forum/viewtopic.php?f=4&t=633&sid=d98f44d5fd9fd3d734f2e2b93175bd04
Qualcuno con 7x64 ha provato ad allineare a 1024(512k) manualmente, invece che far fare tutto a Seven? Perché da quello che ho letto il nuov OS allinea a 2048(1024k) e non sembra essere la configurazione più performante...
ilratman
13-08-2009, 20:13
Qualcuno con 7x64 ha provato ad allineare a 1024(512k) manualmente, invece che far fare tutto a Seven? Perché da quello che ho letto il nuov OS allinea a 2048(1024k) e non sembra essere la configurazione più performante...
cosa vuoi che cambi, 1-2mb/s nei bench, praticamente nulla nell'uso reale.
Allora mi sa tanto che lascierò fare a 7...
Ho un dubbio, invece, riguardando il firmware da utilizzare per il mio SSD :
Nel sito della SuperTalent c'è scritto di guardare il numero di serie per vedere se è un AIX, BIX o CIX ma nel mezzo del mio S/N c'è BDAX :confused:
Il mio modello esatto è il FTM64GX25H
Col nuovo fw v1711 non c'è distinzione tra A/B/C ma ancora non capisco che versione ho io...
GRAZIE
consigliate l'update alla 1711? conviene per chi ha la 1571?
1.0 FIRMWARE VERSION 1711
Release Date: 8/7/09
Serial Numbers: xxxxxxx‐xEBX‐xxxxxxx
Change Log:
1. Updater runs out of DOS instead of Windows
1.1 ATA8 ACS2 TRIM Support
1.2 SATA Rx SSC is turn off by default, Now Rx and Tx SSC both off
1.3 IDENTIFY word 49 bit 14 is cleared (Non deterministic trim)
1.4 IDENTIFY word 60‐61 are changed (User addressable logical sectors for LBA28)
1.5 FPDMA error return code was not adequate
1.6 SMART related changes were made (BBM error log was removed)
1.7 SATA error handling code was enhanced
2. Bug Fix: a bug in error handling in Set Multiple mode command
3. Bug Fix: a bug that caused 1.5Gbps diagnostic failure
4. Bug Fix: SMART related bugs were fixed
5. more ICs supported
Pare, leggendo dal forum di SuperTalent che il Trim con questo fw funziona sotto 7 (tranne nei casi in cui si usano i driver per l'Intel Storage Matrix) ed il Wiper continua a funzionare...
in poche parole chi usa il raid lo prende sempre nel :ciapet:
ATTENTEZIONE !!!!!!!!!!!
Ho appena letto di alcune persone che hanno problemi di corruzzione dei dati con la combinazione FTM64GX25H + Windows 7 (x64 e x32), tutto questo A PARTIRE dall'ultimo fw ovvero il 1711 !!!
Lo stesso NON accade con WinXP e/o con il disco da 32Gb.
It's confirmed now that firmware 1711 is problematic! More and more users in different forums are reporting various problems. Most of them seem to use Windows7, but it's not clear yet if it only affects this OS or others as well. The problems can occur during installation or later (in my case when installing several programs). The problems are data corruption and data loss. So I advise everybody to stay away from 1711, or if it's too late (and a downgrade is impossible due to the idiotic flash program) not to use the SSD until this problem is examined and fixed! At least make regular backups of your important data, but make sure to check if it's still good before backing it up. Better yet to move all your important data off the SSD to a normal hard drive.
P.S. Se volete e se si può vi linko il thread in cui ne parlano...
in poche parole chi usa il raid lo prende sempre nel :ciapet:
Non propriamente sirioo ... :D
Il nuovo 1711 aggiunge:
l'auto TRIM e l'auto GARBAGE COLLECTOR. ;)
Il trim lo sappiamo tutti cosa fa...
Il garbage invece "ripurifica" le false zone morte sovrascrivendole con gli zeri.
Proprio come fa il programma CCleaner.
Da OCZ (che hanno già sistemato il problema che invece affligge i SuperTalent, con il nuovo BETA 1.41b) i risultati sono notevoli e ridanno le prestazioni IN COPIA davvero efficenti.
Il trim in win 7 puo' essere disabilitato con il comando:
fsutil behavior set disabledeletenotify 1
(disattiva il trim automatico)
fsutil behavior set disabledeletenotify 0
(attiva il trim automatico)
Hanno implementato questo, perchè il trim ed il Garbage lavorano e partono insieme (ANCHE IN RAID :p ) dopo circa 15min di idle del disco.
Questo comporta un leggero blocco del sistema che varia da 1/4 di secondo a 2 secondi. La disattivazione del trim toglie questo problema. :)
Il problema della corruzione dei dati sui supertalent, è data per lo piu' dalla modalità di sospensione del pc, dove invece viene consigliata l'hibernazione.
;)
A breve, comunque, il nuovo FW ufficiale.
arrivi sempre al momento giusto :)
se pure non uso win7 aspetto il firmw ufficiale e solo allora faro' l'aggiornamento ;)
ho provato a fare sia l'aggiornamento con il raid da win con vista 64 bit e mi dice che la vers del s.o non permette l'aggiornamento da xp 32 bit sempre con il raid ed anche da boot pendrive mettendo gli ssd senza raid parte l'utility non fa' l'aggiornamento xche non trova gli ssd
io ho messo in modalità IDE dal bios (togliendo AHCI), fatto boot da usb pen ed aggiornato i 2 HD che uso in Raid0 in 1 minuto.
reimpostato il raid0 in bios e via senza problemi.
io ho messo in modalità IDE dal bios (togliendo AHCI), fatto boot da usb pen ed aggiornato i 2 HD che uso in Raid0 in 1 minuto.
reimpostato il raid0 in bios e via senza problemi.
Questa è la via ESATTA per eseguire l'aggiornamento.
Da RAID, caro Sirio, ancora non è possibile effettuare l'update, con l'ovvio rischio di buttare il raid nel wc... :D
Se pero', effettuando la suddetta procedura non vede i dischi, allora c'è qualcosa che non va e/o non è la versione idonea...
Ricordo inoltre che con il nuovo update NON si rovinano i dati sul disco. (al contrario dei precedenti).
Molti con questo FW effetuano l'update da DOS, ma non dalla console DOS di win, ma da un floppy/CD di avvio MS-DOS.
io ho fatto update da dos senza raid procedendo con pendrive al boot e richiamando il file dell'aggiornamento ma nada...ci riprovo
io ho fatto update da dos senza raid procedendo con pendrive al boot e richiamando il file dell'aggiornamento ma nada...ci riprovo
Con questo nuovo fw c'è un bug legato al nome del device : Se il tuo SSD si chiama semplicemente FTMXXGX25H senza il prefisso SST_ ALLORA non viene rilevato dal flasher...:oink:
Con questo nuovo fw c'è un bug legato al nome del device : Se il tuo SSD si chiama semplicemente FTMXXGX25H senza il prefisso SST_ ALLORA non viene rilevato dal flasher...:oink:
ecco allora mi stava facendo impazzire ...
cmq avevo messo tutto su ide , faccio partire la pendrive do' il comando e questo era il risultato...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090817235010_44.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090817235010_44.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090817235249_55.jpg
mi permetto di dire che questi della supertalent sono dei c@gli@ni sul serio...
Ahia... allora dovrai aspettare una revision da parte loro al programma...
:(
Ahia... allora dovrai aspettare una revision da parte loro al programma...
:(
roba da matti....ma chi mettono a capo di questi programmatori paperino...:doh:
ok risolto qui trovate i firmware giusti : http://www.megaupload.com/?d=NVYE017B
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090818001728_1.jpg
questo e il risultato finale :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090818001751_2.jpg
Allora avevo ragione... lol... Era sbagliata la versione... :D
Ma se non li danno dal loro sito... tu dove li hai presi??
:mc:
Cioè, uno si deve "inventare" i luoghi del download perchè il sito del produttore si fa i cannoni??
Roba da matti... :doh:
Bravo Sirioo!
Allora avevo ragione... lol... Era sbagliata la versione... :D
Ma se non li danno dal loro sito... tu dove li hai presi??
:mc:
Cioè, uno si deve "inventare" i luoghi del download perchè il sito del produttore si fa i cannoni??
Roba da matti... :doh:
Bravo Sirioo!
logi agg il bios della mobo f9a ce una nuova funz "eXtreme Hard Disk (XHD)" e molto interessante x la gestione delle prestazioni del raid ....provalo :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090818103158_1.jpg
frusciante85
18-08-2009, 14:09
logi agg il bios della mobo f9a ce una nuova funz "eXtreme Hard Disk (XHD)" e molto interessante x la gestione delle prestazioni del raid ....provalo :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090818103158_1.jpg
ciao sirio una domanda devo prendere degli ssd da mettere in raid sulla nostra amata giga ho letto che con questi ultra drive avete qualche problema cosa mi consigli?? io ero interessato anche alla serie ocz ex vertex cosa ne pensi?
ciao sirio una domanda devo prendere degli ssd da mettere in raid sulla nostra amata giga ho letto che con questi ultra drive avete qualche problema cosa mi consigli?? io ero interessato anche alla serie ocz ex vertex cosa ne pensi?
i vertex sono uguali a questi ma solo costano di piu
ULTRADRIVE
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/storage/OCZSSD2-1VTX120G/OCZ_Vertex_PCB_Top.jpg
VERTEX:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090519230640_Capture.JPG[/QUOTE]
io te li consiglio costano meno e vanno da dio
Mmmm no Sirio ...: ;)
ocz ex vertex
I vertex EX sono SLC, singola cella di memoria e prestazioni ultra. Nessun paragone con questi (o i Vertex normali) che sono MLC con tutte le relative differenze.
Solo un Intel X25-E gli da filo da torcere... :D
(a prezzo siamo li... pero'... :p )
Mmmm no Sirio ...: ;)
I vertex EX sono SLC, singola cella di memoria e prestazioni ultra. Nessun paragone con questi (o i Vertex normali) che sono MLC con tutte le relative differenze.
Solo un Intel X25-E gli da filo da torcere... :D
(a prezzo siamo li... pero'... :p )
sorry pensavo si riferisse ai vertex normali....
Non propriamente sirioo ... :D
Il nuovo 1711 aggiunge:
l'auto TRIM e l'auto GARBAGE COLLECTOR. ;)
Il trim lo sappiamo tutti cosa fa...
Il garbage invece "ripurifica" le false zone morte sovrascrivendole con gli zeri.
Proprio come fa il programma CCleaner.
Da OCZ (che hanno già sistemato il problema che invece affligge i SuperTalent, con il nuovo BETA 1.41b) i risultati sono notevoli e ridanno le prestazioni IN COPIA davvero efficenti.
Hanno implementato questo, perchè il trim ed il Garbage lavorano e partono insieme (ANCHE IN RAID :p ) dopo circa 15min di idle del disco.
Questo comporta un leggero blocco del sistema che varia da 1/4 di secondo a 2 secondi. La disattivazione del trim toglie questo problema. :)
Il problema della corruzione dei dati sui supertalent, è data per lo piu' dalla modalità di sospensione del pc, dove invece viene consigliata l'hibernazione.
;)
A breve, comunque, il nuovo FW ufficiale.
piccola domanda ma siamo sicuro che GARBAGE COLLECTOR non deve essere attivato tramite comando con vista 64 bit o xp 32 ?
io ieri ho attivato tramite comando il trim con vista 64 bit : fsutil behavior set disabledeletenotify 0
il Garbage non è disattivabile nè attivabile, al contrario del trim.
;)
Quindi è sempre inserito e parte in automatico dopo 15min di idle.
Questo quanto dicono i tecnici sul forum.
Scusate tanto, ma ultimamente non ci sto capendo più niente...
Allora ho due ssd in raid 0 con windows 7 e fw 1571.....
Se volessi mettere il nuovo firmware 1711 (confermate che non conviene metterlo con win7) come devo procedere?
Se ho capito bene:
1)- Dovrei creare una pendrive bootable, qualcuno di buona volontà mi dice come??? (ho letto e riletto un casino di guide on-line ma non ci sono mai riuscito);
2)- Devo disabilitare il raid dal bios della mb;
3)- Devo avviare il pc da pendrive di cui al punto 1 precdente e quindi lanciare il software con l'aggiornamento degli ssd, precedentemente copiato sulla pendrive;
E' tutto giusto?? In caso affermativo:
4)- Gli ssd li posso tenere collegati entrambi e quindi aggiornarli uno per volta?
5)- Una volta riattivato il raid, tutti i dati ivi presenti, saranno integri??
Grazie a chi vorrà perdere 5 minuti per rispondermi.
Scusate tanto, ma ultimamente non ci sto capendo più niente...
Allora ho due ssd in raid 0 con windows 7 e fw 1571.....
Se volessi mettere il nuovo firmware 1711 (confermate che non conviene metterlo con win7) come devo procedere?
Se ho capito bene:
1)- Dovrei creare una pendrive bootable, qualcuno di buona volontà mi dice come??? (ho letto e riletto un casino di guide on-line ma non ci sono mai riuscito);
2)- Devo disabilitare il raid dal bios della mb;
3)- Devo avviare il pc da pendrive di cui al punto 1 precdente e quindi lanciare il software con l'aggiornamento degli ssd, precedentemente copiato sulla pendrive;
E' tutto giusto?? In caso affermativo:
4)- Gli ssd li posso tenere collegati entrambi e quindi aggiornarli uno per volta?
5)- Una volta riattivato il raid, tutti i dati ivi presenti, saranno integri??
Grazie a chi vorrà perdere 5 minuti per rispondermi.
su win7 per ora non so se sia utile aggiornare il firmware al max disabilita il trim una volta aggiornato.
la GUIDA ERA IN 1° PAG
Guida all'aggiornamento del Firmware :
nuova procedura agg firmware
scaricare BootFlashDos : http://gocoding.com/page.php?al=bootflashdos
scaricare upgrade del propio ssd
prendere una penna usb
formattarla con questo programma che la rendera una penna avviabile in dos
caricarci sopra i file x l'upgrade
far partire il pc dalla usb e digitate il nome del file dell upgrade
devi disabilitare il raid dal bios e settarlo su ide
gli ssd puo lasciarli dove sono ed aggiornarli uno alla volta scegliendo 1 o 2 rispettivamente come indicato dall utility del upgrade
il raid una volta riattivato dopo upgrade ( a me e rifunzionato senza problemi il s.o e ripartito senza dover reinstallare il tutto) procedi prima ad un backup x sicurezza
il file dell aggiornamento lo trovi qui :
http://www.megaupload.com/?d=NVYE017B
Grazie, rapido e preciso..
Ho capito tutto, volevo solo sapere solo queste cose:
- Confermate che con windows 7 si ha corruzione dei dati con il fw 1711?
- Ne vale veramente la pena?
- Che che utility usare per fare il backup della partizione (lo chiedo perchè prima di fare un'operazione simile a quella che sto per fare, ho fatto un backup acon acronis true image e poi al momento di ripristinare il backup: errore con la conseguenza di dover installare tutti i prog. uno alla volta :mad:
Grazie, rapido e preciso..
Ho capito tutto, volevo solo sapere solo queste cose:
- Confermate che con windows 7 si ha corruzione dei dati con il fw 1711?
- Ne vale veramente la pena?
- Che che utility usare per fare il backup della partizione (lo chiedo perchè prima di fare un'operazione simile a quella che sto per fare, ho fatto un backup acon acronis true image e poi al momento di ripristinare il backup: errore con la conseguenza di dover installare tutti i prog. uno alla volta :mad:
aspetta qualche giorno che uscira un firmware ufficiale
x le immaggini uso ghost , prima di caricare l'immagine di xp o vista 64 bit dal pannello di ghost ce il pront di comandi da li' richiamo la pennina usb con sopra diskpar che mi serve x fare l' l'allinemanto x xp e senza riavviare parto subito con il ripristino dell immagine , x vista 64 bit controllo solo l'allinemento e poi parto con il ripristino...mai avuti errori
Grazie, nell'attesa che esca una versione ufficialedel fw, vado a procurarmi l'ultima versione di ghost :D
Non mi sono ancora letto la guida per il diskpar in quanto, mi è sembrato di capire che utilizzando win7, non c'è bisogno di fare niente...
Grazie, nell'attesa che esca una versione ufficialedel fw, vado a procurarmi l'ultima versione di ghost :D
Non mi sono ancora letto la guida per il diskpar in quanto, mi è sembrato di capire che utilizzando win7, non c'è bisogno di fare niente...
giusto win7 non ce bisogno
pioss~s4n
24-08-2009, 09:53
http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/227.htm
sbaglio ma vedendo il sito della supertalent e sparito il 1711 :mbe:
http://www.supertalent.com/support/driver_download.php?open=SSD
sbaglio ma vedendo il sito della supertalent e sparito il 1711 :mbe:
http://www.supertalent.com/support/driver_download.php?open=SSD
vero...troppi casini con 1000000 versioni diverse
hanno tolto il 1711 ieri, e ne riposteranno uno aggiornato e sistemato.
esiste pure la possibilità di richiedere un tool per fare il downgrade al 1511.
vabbè io ho il 1711 prima versione e per ora tutto ok.
http://www.supertalent.com/home/forum/viewtopic.php?f=33&t=810
ilratman
25-08-2009, 14:56
Il 60giga che prezzo ha? Qualcuno mi darebbe il link di un negozio (possibilmente ita) che lo vende? E' meglio o peggio del vertex?
Noto che ci sono problemi con il firmware o sbaglio?
P.s. Ho il 30gb della ocz, vorrei comprarne un altro per il desktop.
139 da compu...universe..
Il 60giga che prezzo ha? Qualcuno mi darebbe il link di un negozio (possibilmente ita) che lo vende? E' meglio o peggio del vertex?
Noto che ci sono problemi con il firmware o sbaglio?
P.s. Ho il 30gb della ocz, vorrei comprarne un altro per il desktop.
link editato by CRL
Mi iscrivo alla discussione!:)
A breve mi arriva "da testare" un Super Talent UltraDrive ME FTM28GX25H.:)
Che Firmware mettere per Windows 7?:)
Mi iscrivo alla discussione!:)
A breve mi arriva "da testare" un Super Talent UltraDrive ME FTM28GX25H.:)
Che Firmware mettere per Windows 7?:)
mi stavo chiedendo che fine avessi fatto :D
aspetta qualche giorno che esce il nuovo 1711 ;)
ilratman
26-08-2009, 10:04
Beh...per quella cifra mi conviene aspettare la disponibilità degli intel :D tanto germania per germania :)
infatti viste le prestazioni inferiori se vogliono vendere gli ultradrive mi dovrei aspettare che il 128GB costi come l'intel 80GB altrimenti non ha senso.
aspettiamo settembre per vedere gli sviluppi.
Beh...per quella cifra mi conviene aspettare la disponibilità degli intel :D tanto germania per germania :)
se li trovi a quel prezzo manda un pm in massa :D x ora a meno di 200 euro quelli da 80 gb almeno in germania disponibili di meno non se ne trovano...il supertalent da 64gb lo trovi anche poco piu di 130 euro e diciamo che ce una bella diff di prezzo...
ilratman
26-08-2009, 10:05
se li trovi a quel prezzo manda un pm in massa :D
x25-m 80GB a 190 a casa rispetto al gx mlc 64GB a 150.
intel ha abbassato iprezzi in maniera sostnziale e adesso sta a gli altri farlo se vogliono essere competitivi.
x25-m 80GB a 190 a casa rispetto al gx mlc 64GB a 150.
intel ha abbassato iprezzi in maniera sostnziale e adesso sta a gli altri farlo se vogliono essere competitivi.
80 gb 190 euro a casa vuol dire compresa spedizione? se e cosi mandami un link in pm che sono curioso di sapere dove...
ilratman
26-08-2009, 10:09
80 gb 190 euro a casa vuol dire compresa spedizione?
si
Mah...a breve (6 mesi max) prevedo un abbassamento bestiale del prezzo degli SSD. C'è una marea di richiesta e tutti si stanno interessando (almeno tutti quelli che conosco, anche per merito mio :asd: ).
Se i produttori si scannassero tra di loro sarebbe solo un bene per il mondo pc (e tutto quello che ne consegue).
certamente sarebbe una bella cosa...
cmq io ragiono sempre x un raid con 2 ssd e 260 euro 2x64gb oggi e davvero una ottimo prezzo/qualita'....io avendo questo raid mi trovo alla grande e con quest ultimo firm che integrata l'auto TRIM e l'auto GARBAGE COLLECTOR uno ne puo essere solo soddisfatto
ilratman
26-08-2009, 10:17
Mah...a breve (6 mesi max) prevedo un abbassamento bestiale del prezzo degli SSD. C'è una marea di richiesta e tutti si stanno interessando (almeno tutti quelli che conosco, anche per merito mio :asd: ).
Se i produttori si scannassero tra di loro sarebbe solo un bene per il mondo pc (e tutto quello che ne consegue).
il problema è che intel non ha problemi e ha le celle gli altri le comprano e samsung e micron non hanno ancora celle a 34nm o inferiori per cui possono abbassare di poco i prezzi.
anche i nuovi solid2 ocz sembra costino troppo.
mi stavo chiedendo che fine avessi fatto :D
Eccomi qua!:)
Arrivato.:) .....fatto allineamento, partizionato e fatto il primo test veloce con CrystalDiskMark.:)
http://img197.imageshack.us/img197/6348/22179450.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/22179450.jpg/)
Valori nella norma!;)
Eccomi qua!:)
Arrivato.:) .....fatto allineamento, partizionato e fatto il primo test veloce con CrystalDiskMark.:)
http://img197.imageshack.us/img197/6348/22179450.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/22179450.jpg/)
Valori nella norma!;)
ottimo direi ....benvenuto ;)
ottimo direi ....benvenuto ;)
Che tu sappia, con i prossimi Firmware SuperTalent migliorerà la scrittura dei 4K?:)
E' l'unico valore che non mi piace tanto!:asd:
Scusa, mi sembra di aver capito che gli ssd "perdano" prestazioni con il normale utilizzo, giusto?
Ho notato che appena dopo averli installati avevo determinate prestazioni, ora, dopo qualche settimana di utilizzo, le stesse, misurate con lo stesso software sono sensibilmente calate ...
Il firmware 1711 dovrebbe rimediare a tutto ciò, giusto?
Nell'attesa c'è qualche altra soluzione?
Qualcosa si migliora con i 4K!:asd:
http://img365.imageshack.us/img365/6266/44909576.th.jpg (http://img365.imageshack.us/i/44909576.jpg/)
Almeno a 16 Mb/s ci devono arrivare....non si possono vedere cosi i 4K!:D
Sirioo niente linka shop online please, da Regolamento.
Linkate il produttore se volete indicare un modello specifico.
- CRL -
Sirioo niente linka shop online please, da Regolamento.
Linkate il produttore se volete indicare un modello specifico.
- CRL -
non so cosa intendi ..ma cmq in prima pag ce il collegamento sia x shop italiani che esteri....
Prezzi
Shop ITA: ( http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_super_talent.aspx) SuperTalent UltraDrive ME\LE
Shop EU: (http://geizhals.at/?fs=supertalent+ultradriver&x=0&y=0&in=) SuperTalent UltraDrive ME\LE
non so cosa intendi ..ma cmq in prima pag ce il collegamento sia x shop italiani che esteri....
Prezzi
Shop ITA: ( http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_super_talent.aspx) SuperTalent UltraDrive ME\LE
Shop EU: (http://geizhals.at/?fs=supertalent+ultradriver&x=0&y=0&in=) SuperTalent UltraDrive ME\LE
Si sa niente sul nuovo Firmware V.1711?:)
Ragazzi, vi prego, non quotate/mettete link a negozi on-line altrimenti chiudono il thread e senza io non saprei cosa fare :D
Ragazzi, vi prego, non quotate/mettete link a negozi on-line altrimenti chiudono il thread e senza io non saprei cosa fare :D
Non ti preoccupare, quello che ha fatto "Sirio" non va contro il regolamente. Lui ha messo + Shop e non uno solo.:)
I link commerciali sono vietati da Regolamento.
Per prodotti particolari o qualora vengano inseriti piu' link a garantire una certa pluralita' sono accettati, ma diciamo che meno ci sono e meglio e'.
Avete i PM, usateli, se no diventa difficile andare a riconoscere chi consiglia un sito perche' ne e' entusiasta e chi proprio disinteressato non e'.
Queste le indicazioni. ;)
- CRL -
Si sa niente sul nuovo Firmware V.1711?:)
a giorni frate'...
a giorni frate'...
Bene bene!:D
http://www.informaticaeasy.net/in-rilievo/tutto-sugli-ssd.html
http://www.informaticaeasy.net/in-rilievo/tutto-sugli-ssd.html
Del 1711 "ufficiale" si hanno notizie?
Potresti darmi una risposta a questo mio quesito?
Scusa, mi sembra di aver capito che gli ssd "perdano" prestazioni con il normale utilizzo, giusto?
Ho notato che appena dopo averli installati avevo determinate prestazioni, ora, dopo qualche settimana di utilizzo, le stesse, misurate con lo stesso software sono sensibilmente calate ...
Il firmware 1711 dovrebbe rimediare a tutto ciò, giusto?
Nell'attesa c'è qualche altra soluzione?
nulla, è ancora bloccato in fase di test...
in effetti per me il beta test sul 1711 è stato quasi nullo...brutto colpo per supertalent e da qui si vede la differenza con ocz ad esempio..
il 1711 dovrebbe eliminare questo problema....x ora ancora nada...
Dany16vTurbo
04-09-2009, 08:24
Iscritto, ordinato Super Talent UltraDrive GX MLC 64GB :)
Iscritto, ordinato Super Talent UltraDrive GX MLC 64GB :)
Benvenuto
Speriamo esca presto questo nuovo Firmware 1711!:)
Dany16vTurbo
09-09-2009, 13:23
SSD arrivato, formattato con offset di 512 :)
Edit: piccolo dubbio, prima della formattazione in lettura stavo di media sopra i 200mb/s, dopo aver usato diskpar il picco è 200mb/s e la media è scesa a 185mb/s
Sbagliato offset?
funboy.intel
09-09-2009, 13:59
Io alla facciaccia di voi supertalenti mi sono fatto 2xOCz Summit :sofico:
http://funboy.interfree.it/ssd/scusamisummit.jpg
http://funboy.interfree.it/ssd/custodiam.jpg
Dany16vTurbo
09-09-2009, 14:00
Nei 4k và quasi meglio il mio supertalent :asd:
ed e quello che conta....sarei curioso di vedere il test con 1000mb non 500mb...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090528145838_ssd.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090528145838_ssd.jpg)
Dany16vTurbo
09-09-2009, 14:06
sirioo, mi potresti chiarire un attimo la questione dell'offset? Perchè prima del format andava meglio :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090909150416_ssdnew.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090909150416_ssdnew.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090909145745_ssdnew2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090909145745_ssdnew2.jpg)
sirioo, mi potresti chiarire un attimo la questione dell'offset? Perchè prima del format andava meglio :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090909150416_ssdnew.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090909150416_ssdnew.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090909145745_ssdnew2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090909145745_ssdnew2.jpg)
usi solo xp su questo singolo ssd? oppure hai partizionato x 2 s.o? che firmware hai sopra?
Dany16vTurbo
09-09-2009, 14:16
Al momento il disco è vuoto ed ha una sola partizione. Il so principale è vista x86
Per il firmware l'unica soluzione è fare il boot da usb come se lo dovessi aggiornare?
Al momento il disco è vuoto ed ha una sola partizione. Il so principale è vista x86
Per il firmware l'unica soluzione è fare il boot da usb come se lo dovessi aggiornare?
si procedura in 1° pag x il 1571
piccola domanda : ho capito bene sopra ce installato vista? e xche lo hai allineato?
Dany16vTurbo
09-09-2009, 14:20
Ora faccio qualche test poi ci installo xp per il portatile, anche li farò dei test per vedere se viene castrato :)
L'idea sarebbe 7 ma con 2gb di ram dopo ci sto strettino :)
Uffa....ancora niente firmware 1711!:D
Mi ero dimenticato di postare anche qui i risultati ottenuti col PC in firma e il SuperTalent ME (su 7 x64) e questi sono i risultati :
http://img267.imageshack.us/img267/7963/confronto2.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/confronto2.jpg/)
bladerunner1
10-09-2009, 00:38
Ciao a tutti.
Secondo voi meglio 4 x 64 o 2 x 128 in raid-0?
€ 552 (4x64) vs € 500 (2x128)
Il prezzo è lo stesso del 2005, quando presi due WD raptor da 74gb (mi sembrano ormai a "fine carriera", sento che sono "esausti" :D ).
Dany16vTurbo
10-09-2009, 15:30
si procedura in 1° pag x il 1571
piccola domanda : ho capito bene sopra ce installato vista? e xche lo hai allineato?
firmware 1711 :)
Ho notato che se cerco di fare il boot con hdd (so) ed ssd il pc non parte, si ferma appena dopo aver identificato la periferica ma si blocca prima del caricamento di win...
Anche sul portatile succede questo, come mai?
Io alla facciaccia di voi supertalenti mi sono fatto 2xOCz Summit
Hai di sicuro SBAGLIATO qualcosa... :p il WRITE a 9 è decisamente schifoso...... :D ;)
Vanno, o dovrebbero, andare parecchio di piu', del tipo a 20...
Altro giro....altra corsa....
Singolo "SuperTalent FTM28GX25H da 128Gb"con "Windows Vista 64 bit":
CrystalDiskMark:
http://img41.imageshack.us/img41/1097/51908556.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/51908556.jpg/)
Non male direi.:)
Therock2709
14-09-2009, 20:15
Ciao a tutti,
una domanda: quanto dura la procedura del Wiper? Su disco da 64gb e 128gb. Scrivete anche le partizioni fatte, grazie. :)
Con il nuovo FW che uscirà a breve (e non riguarda OCZ perchè lo hanno già, anche se beta :D ) :
parte dopo 15 minuti di idle del sistema (uscendo dalla sessione di Win)
e sia il wiper che il Garbage Collector ci mettono dai 10 secondi ai 2 minuti.
Dipende dall'usura del disco.
Con il nuovo FW che uscirà a breve
Speriamo esca presto, si sa qualcosa?
ilratman
15-09-2009, 08:13
Io alla facciaccia di voi supertalenti mi sono fatto 2xOCz Summit :sofico:
http://funboy.interfree.it/ssd/scusamisummit.jpg
http://funboy.interfree.it/ssd/custodiam.jpg
se ti informavi prima avresti saputo che sono con controller samsung che si è visto avere non pochi problemi! ;)
soprattutto in raid e nel 4k e non ultimo il degrado che a meno di un erase totale non si possono ripristinare le prestazioni iniziali!
sicuro!
Hai di sicuro SBAGLIATO qualcosa... :p il WRITE a 9 è decisamente schifoso...... :D ;)
Vanno, o dovrebbero, andare parecchio di piu', del tipo a 20...
si ha sbagliato a prenderli! :asd:
infatti sto ancora addocchiando il 64GB per il netbook ma non si decide a scendere di prezzo sto ..stardo!
raga mi è arrivato il Supertalent Ultradrive da 64gb,bench:
crystalmark:http://img186.imageshack.us/img186/3049/crystald.jpg
HDTUNE:http://img42.imageshack.us/img42/6091/hdtunessd.jpg
dentro ora c'è xp professional
C2D E6400(2.16ghz),2gb ocz gold 800mhz,P5kSE
come vi sembra?
GRAZIE
Johnny Ego
25-09-2009, 14:22
Salve a tutti!
Mi è arrivato un ST Ultradrive da 64Gb (Grazie PDLKing) ed ho notato che monta il fw1711...
Ho letto in rete che ci sono diversi problemi ma non ho capito bene cosa fare...:confused:
Devo fare downgrade a quello vecchio?
Alcuni dicono basta disbilitare il TRIM in Win ed usare il wiper, è corretto?
Please help!!!!!!!!
ciao sirioo..
ho visto che fai musica col pc, anche io. volevo prendere uno di questi ssd per usare reason 4 e caricare i vari suoni in maniera + rapida. ad esempio i suoni di pianoforte a 24bit arrivano a 200mb compressi e quando li carico aspetto una cifra: devono essere letti, scompattati e caricati in ram (anche 600mb diventano!). secondo te avrò un netto miglioramento in tali operazioni?????
a tal proposito, nn dovrebbe essere molto importante la velocità sui 4k, giusto???? cioè è + importante la velocità sequenziale e quella sui 512k, ti trovi???
grazie! ;)
Joepesce
28-09-2009, 23:32
ragazzi ma è normale che i prezzi da inizio settembre ad ora di questo SSD siano notevolmente aumentati? :eek:
io aspettavo che crollassero un pò per poterlo prendere... oltre al fatto che in ita è introvabile...
funboy.intel
29-09-2009, 07:23
ragazzi ma è normale che i prezzi da inizio settembre ad ora di questo SSD siano notevolmente aumentati? :eek:
io aspettavo che crollassero un pò per poterlo prendere... oltre al fatto che in ita è introvabile...
Non è normale ma è possibile...
Nel senso che inizialmente una maggiore richiesta del prodotto potrebbe portare ad una carenza di stock sul mercato ed alla possibilità di alcuni vendors di richiedere prezzi piu alti.
Questo però è un effetto soltanto momentaneo in quanto i produttori aumenteranno i volumi di produzione per soddisfare le richieste ottenendo costi inferiori, la distribuzione ordinerà qt maggiori strappando prezzi piu convenienti e questo si riperquoterà in un calo di prezzo al dettaglio.
Mi dispiace ma non posso dirti quando è di quanto... influirebbe ... :stordita:
____________________________________________________________________________________________
se ti informavi prima avresti saputo che sono con controller samsung che si è visto avere non pochi problemi! ;)
soprattutto in raid e nel 4k e non ultimo il degrado che a meno di un erase totale non si possono ripristinare le prestazioni iniziali!
si ha sbagliato a prenderli! :asd:
Ho preso gli OCZ summit da un vendor italiano e principalmente per i 3 anni di garanzia, periodo in cui potrò fare tutta la sperimentazione invasiva che voglio, al massimo mi avvarrò della sostituzione immediata, cosa che voi con la vostra marca importata parallelamente vi sognate ... spero che non vi capiti mai di dovervi rivolgere l'assistenza :read:
In ralzione alle prestazioni... non mi lamento un 9 in scrittura 4k è sempre 10 volte piu veloce di velociraptor, e la notte dormo sonni tranquilli !
:P
____________________________________________________________________________________________
Ho preso gli OCZ summit da un vendor italiano e principalmente per i 3 anni di garanzia, periodo in cui potrò fare tutta la sperimentazione invasiva che voglio, al massimo mi avvarrò della sostituzione immediata, cosa che voi con la vostra marca importata parallelamente vi sognate ... spero che non vi capiti mai di dovervi rivolgere l'assistenza :read:
In ralzione alle prestazioni... non mi lamento un 9 in scrittura 4k è sempre 10 volte piu veloce di velociraptor, e la notte dormo sonni tranquilli !
a volte non capisco xche usare toni del genere in un forum informatico...x lo piu virtuale...:mbe:
funboy.intel
29-09-2009, 08:36
a volte non capisco xche usare toni del genere in un forum informatico...x lo piu virtuale...:mbe:
non capisco a cosa ti rifersci :) per me è solo un gioco, un passatempo, uno sfizio, spero di non averti offeso con il mio tono, non volevo flammare, sono solo venuto nel vostro tread a movimentare un po' ... forse ho espresso il concetto in modo un po' colorito, ma non ho intenzione di litagare, solo mettere in evidenza punti di forza e debolezze degli uni e degli altri ssd.
ecco il test effettuato con 1000mega da te richiesto
http://funboy.interfree.it/ssd/fattotesta1000.jpg
Pensi che non mi sia posto la questione, " importo i supertalent o prendo ocz in shop ita ?" al momento di fare l'acquisto? La frase da te sottolineata in grassetto non è altro che la cosa che mi è venuta in mente e mi ha portato alla decisione, ci tenevo a rendervi partecipi ! tutto qui..
non capisco a cosa ti rifersci :) per me è solo un gioco, un passatempo, uno sfizio, spero di non averti offeso con il mio tono, non volevo flammare, sono solo venuto nel vostro tread a movimentare un po' ... forse ho espresso il concetto in modo un po' colorito, ma non ho intenzione di litagare, solo mettere in evidenza punti di forza e debolezze degli uni e degli altri ssd.
Pensi che non mi sia posto la questione, " importo i supertalent o prendo ocz in shop ita ?" al momento di fare l'acquisto? La frase da te sottolineata in grassetto non è altro che la cosa che mi è venuta in mente e mi ha portato alla decisione, ci tenevo a rendervi partecipi ! tutto qui..
tranq ma io cerco sempre di smorzare i toni xche qua basta poco x innescare discussioni inutili....:)
ilratman
29-09-2009, 08:54
Non è normale ma è possibile...
Nel senso che inizialmente una maggiore richiesta del prodotto potrebbe portare ad una carenza di stock sul mercato ed alla possibilità di alcuni vendors di richiedere prezzi piu alti.
Questo però è un effetto soltanto momentaneo in quanto i produttori aumenteranno i volumi di produzione per soddisfare le richieste ottenendo costi inferiori, la distribuzione ordinerà qt maggiori strappando prezzi piu convenienti e questo si riperquoterà in un calo di prezzo al dettaglio.
Mi dispiace ma non posso dirti quando è di quanto... influirebbe ... :stordita:
io non lo ho neanche il supertalent e sinceramente il mio era un giudizio obiettivo perchè il controller samsung ha seri problemi di degrado, vedrai fra un po' i tuoi 9k cosa diventeranno!
cmq ti avevo risposto solo perchè non capivo cosa avessi da vantarti qui in questo thread visto che c'è il thread generale degli ssd per postare risultati di modelli poco diffusi come i tuoi! :)
mai io posterei i risultati del mio x25-e vantandomene neanche nel thread generale degli ssd!
non prendertela ma ti giuro che non ti capisco! :)
cmq se tu avessi postato nel thread generale ti avrei detto le stesse cose ovviamente! ;)
quoto!
ilratman
29-09-2009, 08:56
http://funboy.interfree.it/ssd/fattotesta1000.jpg
perchè non vieni nel thread generale li possiamo discutere veramente dei tuoi ssd che essendo samsung sono molto interessanti prorpio perchè non li ha quasi nessuno.
al di la dei problemi attuali del controller a me interessa molto seguirne l'evoluzione!
funboy.intel
29-09-2009, 13:15
ok ... mi dai il link non lo trovo sto thr ufficiale !
se vi danno fastidio, cancellateli i post, scusate l'invasione, ciao ciao.
ilratman
29-09-2009, 13:20
ok ... mi dai il link non lo trovo sto thr ufficiale !
se vi danno fastidio, cancellateli i post, scusate l'invasione, ciao ciao.
ma che fastidio, alla fine anche noi ci divertiamo con poco! :D
ecco il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
Del fw 1711 a ufficiale ancora niente, giusto?
da quanto ho capito chi ha la 1711 si deve fare prima il dowgrade alla 1571...dopo masterizzare la iso della 1819 e far partire upgraqde mettendo gli ssd in modalita' ide...
se mi e scappato qualcosa datemi un cenno....
qualcuno di voi ha usato l'ultility x il dowgrade ?
Johnny Ego
17-10-2009, 10:30
io!
Tutto OK, problemi risolti!
cos'è sto 1819? è uscito nuovo firmware?
io!
Si.:)
io!
si
ma in precedenza hai fatto il dowgrade dalla 1711 alla 1571? mi dici come hai fatto...a me il tool non parte da xp
no il downgrade no!.....non voglio farlo.
qui per chi cercasse il thread sul nuovo FW:
http://www.supertalent.com/home/forum/viewtopic.php?f=33&t=1579
no il downgrade no!.....non voglio farlo.
qui per chi cercasse il thread sul nuovo FW:
http://www.supertalent.com/home/forum/viewtopic.php?f=33&t=1579
si deve fare x forza...
io avendo 2 ssd in raid da xp l'utility non parte il downgrade...se li metto in ide e cerco di far partire il file del downgrade da pen drive in fase di boot non va...e mo comm se fa' ? :D
ho provato a far partire upgrade del nuovo firmware ma con la 1711 sopra non li vede propio...
Johnny Ego
17-10-2009, 10:43
si
ma in precedenza hai fatto il dowgrade dalla 1711 alla 1571? mi dici come hai fatto...a me il tool non parte da xp
Si, l'ho fatto appena comprato che mi era arrivato con il 1711.
Chiaramente XP deve essere su un altro disco e tutto settato in IDE...
Si, l'ho fatto appena comprato che mi era arrivato con il 1711.
Chiaramente XP deve essere su un altro disco e tutto settato in IDE...
ma sti cazzoni dei programmatori non pensavo che ce gente che usa gli ssd in raid ...uno x far il dowgrade deve installare xp su un altro disco x far partire l'utility ? ma stiamo scherzando ?
qualcuno conosce il modo x far diventare sto file del downgrade "FTM64GX25H" una iso avviabile da cd rom ? ma anche da pen driver andrebbe bene...mai possibile che sta gente ha fatto un solo file che parte da xp ?
questa ISO ha tutti i file delle varie versioni dentro:
http://www.supertalent.com/support/download/CH_ISO.iso
è bootabile e quindi basta che la masterizzi.
sarebbe bello....gia fatto ma se hai la 1711 sopra non va...si deve prima fare il dowgrade...e li nasce il bello...
ho messo gli ssd in modalita ide ..fatto partire il cd da boot...ma nada
Ma questo nuovo fw ha quella funzione in questo momento non mi viene il nome) che non fa perdere prestazioni agli ssd con l'uso nel tempo??
Johnny Ego
17-10-2009, 11:10
E' anche possibile fare da USB con le varie utility...
Cmq quei "ca**oni" (e invece sono gente che lavora, non offendiamoli plz) di programmatori ti dicono che è un ERASE e RISCRITTURA del FW, quindi il disco è LOGICO che diventi inaccessibile durante l'aggiornamento!
Per caso tu riesci a giocare con la PSP mentre aggiorni?
Masterizzi mentre aggiorni il FW di un Masterizzatore?
Telefoni mentre aggiorni l'iPhone?
Per qualsiasi aggiornamento è una cosa normale...
Sirioo, ;)
A QUESTA PAGINA (http://www.supertalent.com/home/forum/viewtopic.php?f=33&t=810) ci sta il programmino di DOWNGRADE per il 1711.
Dopo di che (se il tuo disco rientra in quelli in elenco tramite seriale) potrai eseguire l'upgrade tramite boot usb o CD.
E' anche possibile fare da USB con le varie utility...
Cmq quei "ca**oni" (e invece sono gente che lavora, non offendiamoli plz) di programmatori ti dicono che è un ERASE e RISCRITTURA del FW, quindi il disco è LOGICO che diventi inaccessibile durante l'aggiornamento!
Per caso tu riesci a giocare con la PSP mentre aggiorni?
Masterizzi mentre aggiorni il FW di un Masterizzatore?
Telefoni mentre aggiorni l'iPhone?
Per qualsiasi aggiornamento è una cosa normale...
forse non ci siamo capito...ma non ho voglia ne forza x risp
cmq sono riuscito a fare il dowgrade su un altro pc .....e fino qui tutto bene...
dopo aver masterizz iso x upgrade e fatto partire il cd dal boot , tra poco vi faccio sapere ;)
ok agg effettuato...mort--loro :D
Anche OCZ ha lo stesso problema... solo che loro con lo stesso programmino fai sia il down che l'up... :D
L'ultima OCZ è il 1.4: fai il down da 1.41beta a 1.1 :eek: e poi aggiorni o al 1.4 o 1.3 ....
Un vero casino insomma...
:D
Adesso Sirioo ci dirai che diffirenze ci sono o meno...
;)
Anche OCZ ha lo stesso problema... solo che loro con lo stesso programmino fai sia il down che l'up... :D
L'ultima OCZ è il 1.4: fai il down da 1.41beta a 1.1 :eek: e poi aggiorni o al 1.4 o 1.3 ....
;)
un attimo che x dover fare tutto cio ho dovuto eliminare partizioni e raid ...ora vado con l'installaz di win7 x64 ultimate ;)
ma pork!!!
il tool per il downgrade non va se ci sono partizioni.........
oh ce l'hanno messa tutta per rompere.
andiamo di brasato va.
ma pork!!!
il tool per il downgrade non va se ci sono partizioni.........
oh ce l'hanno messa tutta per rompere.
andiamo di brasato va.
ah ecco allora non ero l'unico ad avere rompimenti di :ncomment: :ncomment:
Ma questo nuovo fw ha quella funzione in questo momento non mi viene il nome) che non fa perdere prestazioni agli ssd con l'uso nel tempo??
Nessuno che lo sappia e che voglia rispondermi?
;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091020081835_2009-10-20_081349.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091020081835_2009-10-20_081349.jpg)
Firmware 1819 :sofico:
Truzzone
17-10-2009, 13:27
Nessuno che lo sappia e che voglia rispondermi?
Bella domanda, al momento non risponde neanche lo sviluppatore SuperTalent nel forum ufficiale! :eek:
Truzzone :)
Nuovo Firmware 1819!:)
Singolo "SuperTalent FTM28GX25H da 128Gb"con "Windows Vista 64 bit":
CrystalDiskMark:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t33162_1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/33162_1.jpg.html)
Non male.:)
Johnny Ego
17-10-2009, 15:14
forse non ci siamo capito...ma non ho voglia ne forza x risp
ah, forse ho capito, sorry...
cmq potevi fare un backup con il tool di win7 e poi ripristinarlo con il dvd dell'install... io ho fatto così l'ultima volta che ho cambiato un disco del raid e tutto funzionava benissimo, tanto il dvd legge il raid e ti riprsistina il sistema...
tutto poi ti ritorna come era prima!
ma ha il garbage collection?
ah, forse ho capito, sorry...
cmq potevi fare un backup con il tool di win7 e poi ripristinarlo con il dvd dell'install... io ho fatto così l'ultima volta che ho cambiato un disco del raid e tutto funzionava benissimo, tanto il dvd legge il raid e ti riprsistina il sistema...
tutto poi ti ritorna come era prima!
ma ha il garbage collection?
mhmmmm molto interessante, potresti spiegare un pò meglio i passaggi da fare?
Grazie.
Johnny Ego
17-10-2009, 15:55
mhmmmm molto interessante, potresti spiegare un pò meglio i passaggi da fare?
Grazie.
PRECISO CHE NON GARANTISCO IL RISULTATO! E' UNA PROCEDURA CHE MI HA FUNZIONATO QUANDO HO SOSTITUITO UN HDD MECCANICO DI UN RAID0 UN MESE FA E NON ASSICURO CHE FUNZIONI ANCHE A VOI! FATE UNA PROVA SE POSSIBILE O AL MASSIMO ASPETTATE LUNEDI CHE LO FACCIO SUL MIO SSD E VI RACCONTO COME MI E' ANDATA!
Allora:
1) Una volta che hai il sistema installato sul RAID con i driver e tutto apri "Backup e Ripristino" che si trova nella sezione "Manutenzione" nel menù avvio.
2) Selezioni "Crea un immagine del sistema" e selezioni il percorso (o il masterizzatore) su cui salvare il backup.
3) scegli le unità (C:\ e altre) di cui effettuare il backup (L'unità dove è installato win è già selezionata), importante selezionare anche eventuali partizioni di sistema/swap/programmi per evitare problemi
4) confermare e il sistema inizia a fare il backup delle unità.
5) una volta completato avrai una cartella (o dei dvd) che contiene dei file. Se hai un RAID o aggiorni il FW dell'SSD, COPIALA SU UN SUPPORTO ESTERNO!!!
6) cambia il disco del RAID o aggiorna gli SSD
7) attacca il supporto o inserisci il disco contenente il backup PRIMA DI AVVIARE, inserisci il disco di win7 e seleziona di ripristinare il sistema da un immagine, poi scegli la cartella dove hai fatto il backup
8) il pc lavora una mezz'ora buona ricreando partizioni e tutto e poi si riavvia. TOGLI I SUPPORTI DEL BACKUP E IL DISCO DI WIN7.
9) il sistema si avvia e tutto è come nel momento del backup!
io avevo gia delle immaggini di vecchi sist op come vista 64 bit e xp 32
mah aspettavo il nuovo firmware x mettere win7 x questo ho fatto l'installazzione da capo , appena finiro' con l'installazzioni di tutti i progr e utility rifarro' l'immagine x win7..grazie cmq
Johnny Ego
17-10-2009, 16:43
io avevo gia delle immaggini di vecchi sist op come vista 64 bit e xp 32
mah aspettavo il nuovo firmware x mettere win7 x questo ho fatto l'installazzione da capo , appena finiro' con l'installazzioni di tutti i progr e utility rifarro' l'immagine x win7..grazie cmq
beh, per abilitare il garbage basta attivare una chiave del registro, poi anche se reinstalli sul nuovo firmaware il resto non cambia.
L'utility fa pure l'allineamento!
Comunque una fresh install non fa mai male! Almeno puoi installare subito i driver nuovi che magari sono usciti nel frattempo fra il backup ed ora!
ok fatto il backup con seven
piallato le partizioni
BartPE e downgrade FW
DOS con upgrade FW
DVD seven e ripristino
tempo totale: 20 minuti
PS: non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che le prestazioni siano migliorate.
x quanto riguarda i servizi da disabilitare o da abilitare con win7 lasciamo che faccia tutto lui oppure ce qualcosa che si deve mettere mano ? stile xp o vista ?
Johnny Ego
17-10-2009, 22:03
volendo tramite msconfig puoi disabilitare i servizi inutili e soprattutto il defrag in generale (se hai un hdd meccanico consiglio di usare defraggler).
Altrimenti cerca in rete che ci dovrebbe essere SSD Optimizer (mi sembra) per win7 che configura la roba avanzata in un click+reboot...
@Ironfly
per fare upgrade cosa hai usato?
credo che x win7 si dovrebbe attivare solo il trim ?
pure avendo altri 2 hd meccanici credo che win7 dovrebbe riconoscere gli ssd e disabilitare il defrag da quelli...
invece avendo rimesso xp da capo qualcuno conosce qualche utility che mi permetta di disabilitare un po di servizi contemporaneamente ? non sono sicuro che li ricordi tutti ...grazie
Johnny Ego
18-10-2009, 10:18
credo che x win7 si dovrebbe attivare solo il trim ?
pure avendo altri 2 hd meccanici credo che win7 dovrebbe riconoscere gli ssd e disabilitare il defrag da quelli...
invece avendo rimesso xp da capo qualcuno conosce qualche utility che mi permetta di disabilitare un po di servizi contemporaneamente ? non sono sicuro che li ricordi tutti ...grazie
SSD Optimizer mi pare...
SSD Optimizer mi pare...
ok grazie cerchero' di trovarlo in rete...
PRECISO CHE NON GARANTISCO IL RISULTATO! E' UNA PROCEDURA CHE MI HA FUNZIONATO QUANDO HO SOSTITUITO UN HDD MECCANICO DI UN RAID0 UN MESE FA E NON ASSICURO CHE FUNZIONI ANCHE A VOI! FATE UNA PROVA SE POSSIBILE O AL MASSIMO ASPETTATE LUNEDI CHE LO FACCIO SUL MIO SSD E VI RACCONTO COME MI E' ANDATA!
Allora:
1) Una volta che hai il sistema installato sul RAID con i driver e tutto apri "Backup e Ripristino" che si trova nella sezione "Manutenzione" nel menù avvio.
2) Selezioni "Crea un immagine del sistema" e selezioni il percorso (o il masterizzatore) su cui salvare il backup.
3) scegli le unità (C:\ e altre) di cui effettuare il backup (L'unità dove è installato win è già selezionata), importante selezionare anche eventuali partizioni di sistema/swap/programmi per evitare problemi
4) confermare e il sistema inizia a fare il backup delle unità.
5) una volta completato avrai una cartella (o dei dvd) che contiene dei file. Se hai un RAID o aggiorni il FW dell'SSD, COPIALA SU UN SUPPORTO ESTERNO!!!
6) cambia il disco del RAID o aggiorna gli SSD
7) attacca il supporto o inserisci il disco contenente il backup PRIMA DI AVVIARE, inserisci il disco di win7 e seleziona di ripristinare il sistema da un immagine, poi scegli la cartella dove hai fatto il backup
8) il pc lavora una mezz'ora buona ricreando partizioni e tutto e poi si riavvia. TOGLI I SUPPORTI DEL BACKUP E IL DISCO DI WIN7.
9) il sistema si avvia e tutto è come nel momento del backup!
Praticamente in win 7 hanno inserito una sorta di acronis true image/norton ghost...
Bene bene, grazie.
Johnny Ego
18-10-2009, 11:10
Praticamente in win 7 hanno inserito una sorta di acronis true image/norton ghost...
Bene bene, grazie.
si, c'era anche in vista, ma una volta su tre non funzionava...
Qui su 7 funziona benissimo! Un altri utente l'ha fatto e in 20 minuti ha formattato, aggiornato e ripristinato!
funboy.intel
18-10-2009, 12:02
si, c'era anche in vista, ma una volta su tre non funzionava...
Qui su 7 funziona benissimo! Un altri utente l'ha fatto e in 20 minuti ha formattato, aggiornato e ripristinato!
Più che altro quello su vista non vedeva i raid in scrittura, quindi eri convinto di avere il tuo bel back di immagine disco e quando arrivavi a ripristinarlo non potevi selezionare l'array giusto.
@Sirioo: Io ho usato anche SSD Tweeker tool http://members.westnet.com.au/elpamyelhsa/elpamsoft/SSDTweaker.zip
Im Detail sind das:
- Windows Indexing Service
- System Restore (Only XP)
- Use Large System Cache
- Ntfs Memory Usage
- Disable 8.3 Filenames
- Disable Date Stamping
- Disable Pagefile Use (Large RAM Systems)[
- Windows Prefetcher
- Windows Vista Superfetch
Più che altro quello su vista non vedeva i raid in scrittura, quindi eri convinto di avere il tuo bel back di immagine disco e quando arrivavi a ripristinarlo non potevi selezionare l'array giusto.
@Sirioo: Io ho usato anche SSD Tweeker tool http://members.westnet.com.au/elpamyelhsa/elpamsoft/SSDTweaker.zip
Im Detail sind das:
- Windows Indexing Service
- System Restore (Only XP)
- Use Large System Cache
- Ntfs Memory Usage
- Disable 8.3 Filenames
- Disable Date Stamping
- Disable Pagefile Use (Large RAM Systems)[
- Windows Prefetcher
- Windows Vista Superfetch
questo solo su xp sbaglio ? ce qualcosa da settare in particolare?
funboy.intel
18-10-2009, 12:29
La mia check list di ottimizzazione dopo aver installato windows seven è esattamente questa:
1 - Disattivazione Defrag
2 - Disattivazione Prefetch e Superprefetch
3 - Disattivazione Ripristino Configurazione di Sistema
4 - Spostamento della memoria virtuale su disco meccanico secondario
5 - Attivazione Cache del controller
6 - Disattivazione Cache write back sempre su intel matrix
Comunque ti conviene controllare a questo indirizzo se c'è qualcosa nell'elenco di impostazioni che fa al caso tuo:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=63273
La mia check list di ottimizzazione dopo aver installato windows seven è esattamente questa:
1 - Disattivazione Defrag
2 - Disattivazione Prefetch e Superprefetch
3 - Disattivazione Ripristino Configurazione di Sistema
4 - Spostamento della memoria virtuale su disco meccanico secondario
5 - Attivazione Cache del controller
6 - Disattivazione Cache write back sempre su intel matrix
Comunque ti conviene controllare a questo indirizzo se c'è qualcosa nell'elenco di impostazioni che fa al caso tuo:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=63273
Chè, se ci dici pure come fare queste cose, il tuo thread sarebbe veramente completo.
funboy.intel
18-10-2009, 16:55
ATTENZIONE!
Usa Questi Tweaks a tua discrezione, niente di quello che è scritto qui è legge! --=[ SSD Windows 7 Tweaks ]=--
Incrementare le prestazioni del Sistema e minimizzare gli accessi R/W preservando i propri SSD
Disabilita Deframmentazione
Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
Per quanto mi riguarda la deframmentazione di windows è inutile sia su SSD che su HDD e per questo che uso tool di terze parti quando mi si presenta la necessità.
Disabilita Superfetch
Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:
Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.
Disabilita Prefetch
Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.
Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema
Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.
Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario
Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK
Disabilita Indicizzazione
Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
Per qanto riguarda l'indicizzazione, uso un tool di terze parti con uno switch on - off ben visibile e che non entra in funzione quando gli pare come windows search.
Abilitare La Cache di Scrittura
Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.
Se avete un raid intel, è consigliabile modificare queste stesse impostazioni direttamente dall'applicazione intel matrix storage.
ATTENZIONE: "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" potrebbe provocare perdita di dati in caso di spegnimento del pc senza rispettare la procedura di shutdown o in caso di mancanza di alimentazione.
Per finire è giusto dire che questa non è tutta farina del mio sacco, la maggior parte delle nozioni quipresenti sono una traduzione / adattamento dall'inglese di altre fonti.
Joepesce
18-10-2009, 17:28
IMHO molti di questi servizi non vanno disabilitati o rimossi
fanno parte delle funzioni dell SO e possono servire...
esempio: che senso ha disabilitare la deframmentazione come servizio?
non basta solo togliere la ssd dal defrag programmato?
chi ha oltre ad una SSD anche un HD meccanico (cioè minimo il 90% di noi visto la media delle dimensioni delle SSD attuali) con tale disattivazione non ne gioverebbe del defrag
o anche l'indicizzazione... perchè disattivarla come servizio? non basterebbe limitarla solo sugli hd meccanici?
...secondo me bisognerebbe farne un uso più selettivo di queste ottimizzazioni e non implementarle tutte con uno sterile copia e incolla su ogni pc...
Johnny Ego
18-10-2009, 17:56
IMHO molti di questi servizi non vanno disabilitati o rimossi
fanno parte delle funzioni dell SO e possono servire...
esempio: che senso ha disabilitare la deframmentazione come servizio?
non basta solo togliere la ssd dal defrag programmato?
chi ha oltre ad una SSD anche un HD meccanico (cioè minimo il 90% di noi visto la media delle dimensioni delle SSD attuali) con tale disattivazione non ne gioverebbe del defrag
o anche l'indicizzazione... perchè disattivarla come servizio? non basterebbe limitarla solo sugli hd meccanici?
...secondo me bisognerebbe farne un uso più selettivo di queste ottimizzazioni e non implementarle tutte con uno sterile copia e incolla su ogni pc...
per il defrag conviene proprio toglierlo ed installare software di terzi (tipo defraggler)
@Ironfly
per fare upgrade cosa hai usato?
usbpen avviabile DOS.
Johnny Ego
18-10-2009, 18:04
ok, domani mattina provo! ho sempre usato xp su un altro hdd...
occhio che per il downgrade del FW devi usare XP, in quel caso ho usato BartPE sempre su Usbpen.
funboy.intel
18-10-2009, 18:23
per il defrag conviene proprio toglierlo ed installare software di terzi (tipo defraggler)
Quoto e aggiungo l'efficentissimo ultimate defrag !
Grazie della segnalazione ragazzi, post dello spambot cestinato e uutenza bannata.
- CRL -
ATTENZIONE!
Usa Questi Tweaks a tua discrezione, niente di quello che è scritto qui è legge! --=[ SSD Windows 7 Tweaks ]=--
agg in 1° pag ;)
Joepesce
18-10-2009, 19:27
Quoto e aggiungo l'efficentissimo ultimate defrag !
si lo so ma quello che voglio dire non è una miglioria che devi farla SOLO ed esclusivamente perchè hai una SSD...la miglioria da apportare sarebbe quella di eliminare il defrag pianificato dalla sola SSD... proprio perchè la SSD non va deframmentata. Il cambiare programma di defrag (cosa che non è scritta nella mini guida) è uno step a parte facoltativo e non necessario!
un utente poco esperto può essere tratto in inganno con queste "pillole" non contestualizzate! ;)
già ci sono un milione di guide per il web su cosa togliere al sistema e quali servizi disabilitare... e guarda caso gli utenti che hanno più problemi col proprio sistema sono proprio quelli che applicano passivamente queste guide senza capire cosa stanno facendo.
Con questo non intendo fare polemica ma solo cercare di fermare questo proliferare di guide facili che altro non fanno che apportare danni al sistema in mano a chi non sa realmente cosa fa :)
funboy.intel
18-10-2009, 19:59
La mia non voleva essere una guida infallibile ma soltanto una risposta a a mike73 che è tutt'altro che inesperto... dato che siamo su un forum e può leggere chiunque ho esordito con: "Usa Questi Tweaks a tua discrezione, niente di quello che è scritto qui è legge!"
In ogni caso hai fatto bene a farmi notare questa cosa, correggo subito il post aggiungendo :
Per quanto mi riguarda la deframmentazione di windows è inutile sia su SSD che su HDD e per questo che uso tool di terze parti quando mi si presenta la necessità.
Per qanto riguarda l'indicizzazione, uso un tool di terze parti con uno switch on - of ben visibile e che non entra in funzione quando gli pare come windows search.
:stordita:
Considera che sulle guide più diffuse c'è scritto " disabilitare la memoria virtuale" ma io non approvo perchè in caso di modifica file enorme ( io ho avuto un problema di memoria insufficiente lavorando su un cartellone 6 metri per 3 metri a 300 dpi ) la memoria reale non è sufficiente quindi consiglio l'adozione del secondo disco come ospite per il pagefile sys
Stesso discorso il ripristino configurazione di sistema, è un servizio totalemente inutile per me, con un pianificatore faccio un immagine dell'intero sistema ogni mattina alle 4.00, e ho sul disco da 1 Tb 128Gb di immagine del Raid0 di sistema cluster per cluster, quindi il ripristino non mi serve di certo ! e chiaro che se lo disabilitò devo organizzarmi con qualcosa di equivalente ma meno invasivo.
ora vorrei capire una cosa:
questo è il test di Sirioo con 2 SSD identici ai miei ma con chipset x58:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091017143050_atto.jpg
questo è il mio con P35:
perchè cavolo in scrittura mi restano inchiodati a 200mb/s, mentre il lettura vanno meglio del vecchio FW 1571 ed idem con gli ultimi Matrix storage 9.
ultimo test con FW1891 e Matrix 9--------------------------------------------------------------------vecchio test con FW 1571 e Matrix 8
http://img96.imageshack.us/img96/5077/atto.jpg http://img18.imageshack.us/img18/2843/hdtunel.jpg
prova con questi
Intel(R) Matrix Storage Manager scarica la 9.5.0.1037 beta
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel%20rst_9.5.0.1037beta(www.station-drivers.com).exe
prova con questi
Intel(R) Matrix Storage Manager scarica la 9.5.0.1037 beta
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel%20rst_9.5.0.1037beta(www.station-drivers.com).exe
sono già con quelli.
dopo l'uscita del nuovo firmware con relativa procedura abbastanza caotica , i programmatori della super talent hanno deciso di mettere a disposizione una nuova procedura x upgrade CH_FWUPT.iso che sembra molto piu semplice...
http://www.supertalent.com/support/download/STT-AP-09-B06-UltraDrive-FBX-Update-Guide-1819b.pdf
http://www.supertalent.com/support/download/CH_FWUPT.iso
le banane hanno poco impressionato :)
Stessi risultati e se non sbaglio al di sotto delle specifiche! Utilizzando win7 ult. 64 bit e firmware 1819 regolarmente aggiornato! A qualcuno vanno molto meglio se non erro???? Soluzioni indicative al problema??? :eek:
Stessi risultati e se non sbaglio al di sotto delle specifiche! Utilizzando win7 ult. 64 bit e firmware 1819 regolarmente aggiornato! A qualcuno vanno molto meglio se non erro???? Soluzioni indicative al problema??? :eek:
cache attivata ?
Intel(R) Matrix Storage Manager scarica la 9.5.0.1037 beta ?
Con la cache attivata peggiora leggermente 197/75 in seq. su crystal mark 2.2.... l' Intel(R) Matrix Storage Manager si usa anche per singolo ssd? che benefici porta?
cache attivata ?
Intel(R) Matrix Storage Manager scarica la 9.5.0.1037 beta ?
Con la cache attivata peggiora leggermente 197/75 in seq. su crystal mark 2.2.... l' Intel(R) Matrix Storage Manager si usa anche per singolo ssd? che benefici porta?
installalo ho letto che porta benefici anche x singolo ssd..
Joepesce
20-10-2009, 12:18
installalo ho letto che porta benefici anche x singolo ssd..
mi avete fatto venì la scimmia :D
non è una super talent... ma una vertex 30gb... spero non vi dispiaccia :)
SENZA intel matrix storage
http://img3.imageshack.us/img3/9066/catturajpi.jpg
CON intel matrix storage 9.5.0.1037beta
http://img23.imageshack.us/img23/6728/cattura2v.jpg
Vabbe ocz siamo in famiglia :D
con intel matrix storage :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091020081835_2009-10-20_081349.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091020081835_2009-10-20_081349.jpg)
Joepesce
20-10-2009, 13:22
e senza intel matrix storage? vai di meno?
e senza intel matrix storage? vai di meno?
onestamente non cio mai provato....con i vecchi intel andava di meno...
Con atto riesco ad ottenere con o senzza intel matrix storage 220/110 r/w... con CrystalDiskMark 2.2 seq. 197/80 tutto quindi ben lontano dai 230/180 dichiarati!
prova con AS SSD Benchmark
http://www.alex-is.de/PHP/fusion/downloads.php?cat_id=4&download_id=9
con AS ssd addirittura 180/70
prova con AS SSD Benchmark
http://www.alex-is.de/PHP/fusion/downloads.php?cat_id=4&download_id=9
con AS ssd addirittura 180/70
usi come driver ich10 ?
usi come driver ich10 ?
Ho una classified 760 che credo usi ich10.... cosa devo fare?
Ho una classified 760 che credo usi ich10.... cosa devo fare?
prova a fargli fare unr efresh da quanto ho capito dovrebbe stare il pc a riposo x una ventina di min...disconnettiti e lascialo fare
caratteristiche del nuovo firmware 1819
1.0 FIRMWARE VERSION 1819 (AFTER 1571)
Release Date: 10/15/09
Serial Numbers: xxxxxxx‐xFBX‐xxxxxxx
Change Log:
1. Updater runs out of DOS instead of Windows
1.1 Added ATA8 ACS2 TRIM Support
1.2 SATA Rx SSC is turn off by default, Now Rx and Tx SSC both off
1.3 IDENTIFY word 69 bit 14 is cleared (Non deterministic trim)
1.4 IDENTIFY word 60‐61 are changed (User addressable logical sectors for LBA28)
1.5 FPDMA error return code was not adequate
1.6 SMART related changes were made (BBM error log was removed)
1.7 SATA error handling code was enhanced
1.8 Added paired page calculation for Micron 34nm MLC NAND
2. Bug Fix: Fixed a bug in error handling in Set Multiple mode command
3. Bug Fix: Fixed a bug that caused 1.5Gbps diagnostic failure
4. Bug Fix: SMART related bugs were fixed
5. Bug Fix: Toshiba 43nm NAND has address hole and previous firmware
couldn’t handle it.
6. Bug Fix: SMART related bugs were fixed. (MLC Max PE count was displayed as 100K)
7. Bug Fix: Current ATA security state was not reflected in IDENTIFY information.
8. Bug Fix: Performance boost routine reused the recently used block and it did harm to wear leveling.
9. Bug Fix: During SATA protocol, abrupt OOB made Barefoot hang.
10. Bug Fix: End user update failed between 1571 and 1711.
11. Bug Fix: In bad block management, wrong number of free blocks is used and it led to timeout and hang.
12. Bug Fix: After STANDBY_IMMEDIATE, most host controllers wait for OOB reply only for
100ms. Sometimes Barefoot firmware couldn’t answer to COMRESET because FTL
initialization took longer time. This bug caused Windows Sleep/Hibernate test failure.
13. Bug Fix: Various read fail scenario were found with FTL simulation.
14. Barefoot ECO chip support code was added.
15. More NAND ICs supported
lol! nel senso di non spegnerlo ma disconnettersi da win? scusa non mi sembra chiaro....
prova a fargli fare unr efresh da quanto ho capito dovrebbe stare il pc a riposo x una ventina di min...disconnettiti e lascialo fare
lol! nel senso di non spegnerlo ma disconnettersi da win? scusa non mi sembra chiaro....
yes :D
Ma il trim c'è o non c'è!
Johnny Ego
21-10-2009, 15:37
sembra che ci sia il trim di win7 quando svuoti il cestino (ATA8 CS2 TRIM Support) e anche il Garbage (IDENTIFY word 69 bit 14 is cleared (Non deterministic trim))
qualcuno sa confermare?
so solo che con il SuperTalent usare il PRT del 1517 PEGGIORA LE PRESTAZIONI
domanda: domani volevo installare la retail di W7 PRO, in che modo pulisco i SSD prima di installare?
Niente non credo ci siano soluzioni! 220/110! e mi sembre leggendo sul forum della super talent che alcuni di questi ssd non rispettano le specifiche dichiarate! E' successo in particolare con un modello 128 e xxxx nel codice che adesso stanno ritirando!
yes :D
Nessuna soluzione al mio problema per il momento.... disabilitando la funzione trim cmq. sembra andare un po meglio! una domanda: il refresh tool di super talent per quanto tempo deve girare? Nel senso.... sono due ore che gira mi arriva a 1.100% e poi rinizia 2.100% e via dicendo... sono arrivato a 12 giri! Devo aspettare che termini da solo o si puo spegnere in qualche modo, visto che non ci sono funzioni di stop???? anche perche se lo chiudo forzando si blocca tutto!!!! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.