View Full Version : Vista/7 - Schermate blu (bsod):individuazione cause dell'errore e possibili soluzioni
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
Salve, ho un problema con l'installazione di win 7 sul mio portatile...è un Asus k50in ... praticamente ho formattato l'intero HD e creato due partizioni primarie (con filsystem NFTS) con Gparted.. dopo di che ho avviato l'installazione di win7 da chiavetta USB.. l'installazione prosegue normalmente fino a quando si riavvia per completare successivamente l'installazione... dopo il riavvio esce la schermata con il caricamento COMPLETAMENTO INSTALLAZIONE... dopo un paio di minuti esce la schermata blu di errore e mi riavvia il pc... successviamente ogni volta che tenta di iniziare il completamento dell'installazione mi esce un messaggio: "Errore o riavvio imprevisto del computer. Impossibile continuare l'installazione di Windows. Peri installare Windows, scegliere OK per riavviare il computer, quindi riavviare l'installazione"... premo OK ma succede sempre lo stesso... ho provato anche a reinstallare nella stessa partizione daccapo win 7 ma nel momento in cui arriva al 'completamento installazione' esce sempre questa maledetta schermata blu...sapete aiutarmi?? :\ Grazie mille in anticipo
Mod: Questa è la foto alla schermata blu d'errore http://i58.tinypic.com/v4ta1h.png
Blue_screen_of_death
04-04-2015, 16:25
è il driver di mouse e tastiere.
Se sono USB, avvia l'installazione, dopodiché scollega sia mouse che tastiera.
è il driver di mouse e tastiere.
Se sono USB, avvia l'installazione, dopodiché scollega sia mouse che tastiera.
Ma è un portatile, quindi scollego solo il mouse usb e riprovo a formattare ed installare win 7 senza avere il mouse collegato??
Blue_screen_of_death
04-04-2015, 16:48
Prova senza mouse. Non serve riformattare, basta che riprendi l'installazione.
Se non va, prova a disattivare il touchpad.
Prova senza mouse. Non serve riformattare, basta che riprendi l'installazione.
Se non va, prova a disattivare il touchpad.
Non posso riprendere xkè appena ci provo mi da l'errore di cui parlavo prima, premo ok e si riavvia... quindi riprovo direttamente a formattarlo... ma nel caso non va come faccio a disattivare il touchpad?? Non c'è il tasto per disattivarlo sulla tastiera
E' partito ora... ho staccato solo il mouse e riformattato tutto... premetto però che prima che tu mi dessi indicazioni sull'errore, ho aggiornato il bios con l'ultima versione tramite easy flash.. non so se abbia influito .. grazie comunque.. sempre il top :D
javiersousa
23-04-2015, 15:12
Ed io che mi stressavo, giorno dopo giorno a capire cosa cavolo fossero quelle schermate blu......per poi seguire il consiglio del buon Blue_screen_of_death, ho disinstallato AVG, una palla di antivirus, veramente una palla al piede, cosa metto ora (sono OT ma un consiglio è ben accetto) quello di microsoft come lo vedi? pesante? inutile? grazie........
Blue_screen_of_death
23-04-2015, 16:09
Gli antivirus di terze parti danno diversi problemi sui sistemi operativi recenti.
I sistemi Microsoft stanno diventando sempre più complessi e integrano vari meccanismi di protezione che spesso entrano in conflitto con gli antivirus di terze parti.
Per cui Microsoft Security Essential attualmente è sicuramente la scelta migliore.
- Leggero
- Poco invasivo
- E' scritto da Microsoft, e quindi conosce bene Windows. Si integra perfettamente col sistema.
- Si aggiorna tramite il motore Microsoft Updates, condiviso dal s.o. e dai programmi Microsoft. Quindi a differenza degli av di terze parti non richiede moduli aggiuntivi che periodicamente devono controllare gli updates e rallentano il sistema.
javiersousa
23-04-2015, 22:22
Gli antivirus di terze parti danno diversi problemi sui sistemi operativi recenti.
I sistemi Microsoft stanno diventando sempre più complessi e integrano vari meccanismi di protezione che spesso entrano in conflitto con gli antivirus di terze parti.
Per cui Microsoft Security Essential attualmente è sicuramente la scelta migliore.
- Leggero
- Poco invasivo
- E' scritto da Microsoft, e quindi conosce bene Windows. Si integra perfettamente col sistema.
- Si aggiorna tramite il motore Microsoft Updates, condiviso dal s.o. e dai programmi Microsoft. Quindi a differenza degli av di terze parti non richiede moduli aggiuntivi che periodicamente devono controllare gli updates e rallentano il sistema.
:)
L'eccezione è stata causato dal Client/Server Runtime Subsystem (csrss) che è terminato in modo imprevisto.
Come al solito, conviene sempre controllare RAM e hard disk. Anche se il PC è nuovo, possono esserci difetti di fabbrica.
Per la RAM, MemTest86+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)
Per l'hard disk, CrystalDiskInfo. Posta uno screenshot delle voci smart.
Un'altra cosa da verificare è la compatibilità dei componenti. Posta le statistiche complete della macchina.
Ciao, oggi si è verificato lo stesso problema, potete aiutarmi?
Aggiungo che quando è successo stavo scaricando diversi file in contemporanea con Jdownloader.
Grazie
Blue_screen_of_death
16-05-2015, 21:48
Esegui la diagnostica base.
Test RAM con MemTest86+ (ti avevo linkato anche la guida)
Aggiornamento driver (in particolare quelli video)
Controllo di coerenza del file system con chkdsk /f /r su ogni unità
Controllo file di sistema con sfc /scannow
Controllo antivirus\antimalware (segui la guida alla disinfezione di hwupgrade)
Avvio pulito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Se il problema persiste occorre un'analisi più dettagliata del minidump. Ecco qualche esempio:
http://blogs.msdn.com/b/ntdebugging/archive/2009/07/27/debugging-a-bugcheck-0xf4.aspx
http://mikemstech.blogspot.it/2011/12/troubleshooting-0xf4.html
Esegui la diagnostica base.
Test RAM con MemTest86+ (ti avevo linkato anche la guida)
Aggiornamento driver (in particolare quelli video)
Controllo di coerenza del file system con chkdsk /f /r su ogni unità
Controllo file di sistema con sfc /scannow
Controllo antivirus\antimalware (segui la guida alla disinfezione di hwupgrade)
Avvio pulito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Se il problema persiste occorre un'analisi più dettagliata del minidump. Ecco qualche esempio:
http://blogs.msdn.com/b/ntdebugging/archive/2009/07/27/debugging-a-bugcheck-0xf4.aspx
http://mikemstech.blogspot.it/2011/12/troubleshooting-0xf4.html
Ciao,
il test RAM l'avevo già fatto e avevo già scritto in precedenza che non ha rilevato problemi, così come gli altri (chkdsk, sfc, antivirus, etc.)
Come posso analizzare meglio nel dettaglio il minudump? grazie
Blue_screen_of_death
17-05-2015, 14:53
Non c'è un metodo preciso. Devi dare dei comandi al debugger, che dipendono un po' da quello che leggi nel minidump.
Se alleghi i minidump provo a darci un'occhiata.
Non c'è un metodo preciso. Devi dare dei comandi al debugger, che dipendono un po' da quello che leggi nel minidump.
Se alleghi i minidump provo a darci un'occhiata.
Eccoli :
http://www.filedropper.com/minidump
Fammi sapere,
grazie.
Blue_screen_of_death
23-05-2015, 10:50
Eccomi.
Il problema è correlato sicuramente ai servizi di rete, nello specifico la chiamata a ndis!ndisMTopReceiveNetBufferLists+4, del driver NDIS.
Il processo incriminato è NETGEARGenie.exe.
L'eccezione è una violazione nei diritti di accesso alla memoria.
Quindi si tratta di un fault del driver di rete o di NETGEARGenie.
Come prima cosa aggiorna i driver di rete dal sito del produttore (Realtek?)
Poi vedi cos'è NETGEARGenie. Se non ti serve, disinstallalo, altrimenti aggiornalo.
Eccomi.
Il problema è correlato sicuramente ai servizi di rete, nello specifico la chiamata a ndis!ndisMTopReceiveNetBufferLists+4, del driver NDIS.
Il processo incriminato è NETGEARGenie.exe.
L'eccezione è una violazione nei diritti di accesso alla memoria.
Quindi si tratta di un fault del driver di rete o di NETGEARGenie.
Come prima cosa aggiorna i driver di rete dal sito del produttore (Realtek?)
Poi vedi cos'è NETGEARGenie. Se non ti serve, disinstallalo, altrimenti aggiornalo.
Grazie mille, proverò ad aggiornare entrambi ed eventualmente rimuovo netgear genie (è una applicazione installata insieme al router netgear per gestire la rete, ma posso farne a meno e utilizzare l'interfaccia web da browser)
Da quando ho fatto gli aggiornamenti di Windows update di febbraio mi capitano dei BSOD
durante l'avvio. Uno ogni 1 o 2 settimane.
Il driver è della SoundBlaster. I driver sono aggiornati.
Cosa può essere?
Grazie e Ciao!
==================================================
Dump File : 030315-34273-01.dmp
Crash Time : 03/03/2015 18:52:02
Bug Check String : SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Bug Check Code : 0x1000007e
Parameter 1 : ffffffff`c0000005
Parameter 2 : fffff880`06ee0485
Parameter 3 : fffff880`035a76e8
Parameter 4 : fffff880`035a6f40
Caused By Driver : ha20x22k.sys
Caused By Address : ha20x22k.sys+78aba
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Processor : x64
Crash Address : ha20x22k.sys+8f485
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\030315-34273-01.dmp
Processors Count : 8
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 266.440
Dump File Time : 03/03/2015 18:53:04
Riprendo il discorso....forse ho risolto
Cercando qua e la nella rete, ho trovato una nota che indicava la possibilità che un virus poteva creare i BSOD.
Dopo aver passato con COMODO e Malwarebytes, senza aver trovato nulla ho fatto girare ADWCleaner il quale ho trovato CONDUIT.
Dopo la pulizia è passato oltre un mese contro i 7/15 gg e oltre 60 avvii senza BSOD.
Spero di aver risolto e che possa essere di aiuto la mia esperienza. CIAO!
Aggiornamento 23/06/2015
Dopo aver riabilitato i gadget ho avuto ancora il BSOD al 5 avvio.
Tolti i gadget e disinstallata la sidebar dopo oltre 20 avvii non ho ancora avuto un BSOD.
Probabilmente stava li da qualche parte.
I gadget che usavo era inerenti alla monitoria della CPU, GPU, HDD e rete.
Aggiornamento 22/09/2015
Il problema permane ancora in maniera casuale.
Ho installato anche gli ultimi driver ufficiali, ma nulla.
Il problema è diffuso da anni, ma ancora nessuna soluzione.
Ciao!
Nestasiato
25-06-2015, 23:56
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Da qualche giorno sto impazzendo con dei crash assolutamente casuali e sempre con lo stesso codice di errore.
Oggi ad esempio mi è crashato per la prima volta soltanto poco prima di mezzanotte, pc sempre acceso. Ci ho fatto girare di tutto senza problemi durante la giornata, incluso prime95.
Link dello screenshot qui (http://i.imgur.com/DGjk2rB.png?1)
Quello di poco fa non risulta qui, comunque anche lui dava lo stesso errore degli ultimi 5.
Non ho installato nulla a livello hw/sw quindi purtroppo non ho molto a cui dar colpe... :muro:
Blue_screen_of_death
26-06-2015, 00:12
Intanto l'immagine è piccola. Non si legge bene.
Sembra che l'errore sia "UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP".
Sono eccezioni in kernel mode, dovute a driver difettosi, hardware difettoso o memorie danneggiate.
Intanto aggiorna tutti i driver (specialmente i driver video) dal sito dei vari produttori e poi testa la memoria RAM con MemTest86+
Nestasiato
26-06-2015, 00:20
Intanto l'immagine è piccola. Non si legge bene.
Sembra che l'errore sia "UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP".
Sono eccezioni in kernel mode, dovute a driver difettosi, hardware difettoso o memorie danneggiate.
Intanto aggiorna tutti i driver (specialmente i driver video) dal sito dei vari produttori e poi testa la memoria RAM con MemTest86+
Mi sono accorto tardi e ho provato a rimediare linkando direttamente lo screenshot.
I driver video purtroppo li ho già reinstallati, così come ho fatto girare scandisk su ogni disco (pure sul red da 4 tb, che da quando l'ho acquistato fa un rumorino strano ogni tanto). Puoi immaginare quanto ci abbia impiegato...
Domani provo a lasciarlo mezza giornata con memtest86+...
Grazie per il supporto.
P.s.: se può esser d'aiuto, nella cartella minidump il crash di poco fa effettivamente non è presente, nonostante durante il bsod sembrava stesse scrivendo sull'ssd con relativa percentuale...
Nestasiato
27-06-2015, 10:36
Piccolo aggiornamento: ieri non ho potuto lasciare memtest a girare per ore perché mi serviva il pc, ho però disinstallato parecchie cose e il problema sembrava risolto. Ovviamente però, verso le 3 di notte, c'è stato il bsod e stavolta il pc ha impiegato un po' prima di riavviare, in quanto la scritta "dumping physical memory to disk" era molto più lenta del solito.
Blue_screen_of_death
27-06-2015, 14:20
Nulla di grave.
Molto probabilmente smanettando hai attivato il dumping della memoria completo. Questo crea un'immagine dell'intero contenuto della memoria e non soltanto della memoria kernel. Quindi scrive GB di dati anziché KB. E ci mette di più.
Nestasiato
27-06-2015, 21:27
Capito, grazie. Oggi ho testato 4 ore ogni singolo banco di ram (ne ho 2) e memtest non ha trovato errori. Sarei quasi propenso a formattare ma temo sia un bsod strettamente hw.
Blue_screen_of_death
27-06-2015, 22:00
Oltre i test sui singoli banchi, dovresti lanciarlo anche sui banchi installati insieme.
A volte succede che i singoli banchi funzionano correttamente, ma il dual channel dà problemi.
Inoltre controlla anche il disco (con utility tipo CrystalDiskInfo)
Nestasiato
27-06-2015, 22:17
Oltre i test sui singoli banchi, dovresti lanciarlo anche sui banchi installati insieme.
A volte succede che i singoli banchi funzionano correttamente, ma il dual channel dà problemi.
Inoltre controlla anche il disco (con utility tipo CrystalDiskInfo)
I dischi li avevo controllati fin dall'inizio con crystaldisk e mi sembravan ok, però non me ne intendo molto e approfitto della tua pazienza per incollare qui lo screenshot :D
http://i.imgur.com/3s85yhfh.jpg (http://imgur.com/3s85yhf)
Sistema operativo a sinistra e WD Red (quello che fa il rumorino random) a destra. Avrei anche altri 2 dischi collegati ma ho già provato a staccarli e ho avuto ugualmente BSOD.
Blue_screen_of_death
28-06-2015, 00:12
Il problema può essere hardware (dispositivi, periferiche) o software (drivers).
Tipicamente è dovuto ad un'eccezione che non è possibile gestire. Si verifica in caso di hardware danneggiato o driver kernel mode che generano overflow nello stack del kernel.
Stando al supporto Microsoft, la trap 0x7F (0x8, ... ) [il tuo caso] è nella maggior parte dei casi imputabile a problemi hardware...
Prova ad usare per un po' una distro linux. Se dà problemi anche quella allora è sicuramente hardware. A quel punto dovresti cercare di individuare il guasto. Quindi disabilitare tutte le periferiche onboard nel BIOS, sostituire la scheda video, rimuovere ogni scheda PCI e vedere come reagisce il sistema.
Ci sarebbe anche un modo per verificare i driver, ma non dà garanzia assoluta. Si può utilizzare Driver Verifier, uno strumento integrato in Windows.
Dopo l'attivazione della verifica driver (su tutti i driver) è possibile che non riesci a far ripartire il sistema (BSOD in fase di avvio). In tal caso basta accedere alla modalità provvisoria (funzionera' sempre) e disabilitare Verifier.
Con Driver Verifier vengono attivati controlli aggiuntivi sui driver. Quindi potresti avere BSOD più frequenti, con maggiori dettagli e con altri codici di stop. Vanno analizzate.
Edit.
Se riesci a ricondurre le BSOD ad uno o più eventi in particolare la soluzione si trova più rapidamente: apertura di un programma specifico, utilizzo di una periferica, mentre non usi il PC (in idle), nei momenti di intenso utilizzo, ad orari particolari (ad esempio si attiva qualcosa tramite le operazioni pianificate), ...
Nestasiato
28-06-2015, 13:54
Il problema maggiore infatti è che crasha in maniera del tutto casuale :muro:
Qualche giorno fa è capitato mentre giocavo ad Hearthstone, l'altra sera mentre avevo soltanto torrent aperto e non ero neanche al pc, ieri non è mai crashato e oggi bsod appena acceso il pc :muro:
Così è difficile escludere qualcosa, tocca per forza cambiare hw.
Blue_screen_of_death
28-06-2015, 15:42
Procedi per step.
- Verifichi se il problema è hardware o software (formattando e reinstallando Windows oppure usando Linux per un po')
- Se software, al limite basta formattare.
- Se hardware, si va per esclusione, scollegando i componenti un po' per volta.
Crea anche un avvio pulito.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Nestasiato
28-06-2015, 22:24
Ho deciso, domani reinstallerò Windows sul Crucial.
Magari nel frattempo lascio in test entrambi i banchi di ram con Memtest86+.
Blue_screen_of_death
02-07-2015, 12:19
Problema risolto?
Nestasiato
05-07-2015, 01:07
Problema risolto?
Intanto mi scuso per non aver più aggiornato, inizialmente volevo evitare di portarmi rogna... Ma a questo punto direi proprio d'aver risolto.
Con mia enorme incredulità, quando ormai ero straconvinto fosse un problema hardware ed ero ormai pronto per tentare il format della disperazione, ho pensato di riprovare ad installare l'hotfix. Questa volta ho avuto schermata di "preparazione configurazione del sistema" subito dopo il riavvio del pc e ormai è quasi una settimana che non ho più visto un BSOD.
Che mi serva da lezione, a volte persino episodi così casuali possono davvero rilevarsi problemi lato software...
Ti ringrazio ancora una volta per la pazienza e la disponibilità mostrata.
volevo dirti @Nestasiato che può essere un errore del driver iec1394 e si risolve cosi (anche se in inglese si capice)
error 3b is related to the IEEE 1394 driver if you fire wire devices. normally its the driver that causes the error due to corruption.
there is a hotfix available.
http://support.microsoft.com/kb/980932
http://www.youtube.com/watch?v=dyfCWBC8KJU explains why you cant just install a new driver and why you have to use the supplied hotfix.
if you dont have any firewire devices attached and running then go into bios and disable ieee1394 device support.
i would also run a malware scan with a few decent anti malware apps like malware bytes and a good av. as drivers dont normally just become corrupt normally something has to corrupt them.
Nestasiato
06-07-2015, 00:24
volevo dirti @Nestasiato che può essere un errore del driver iec1394 e si risolve cosi (anche se in inglese si capice)
Ciao tmviet, ti ringrazio per l'interessamento ma il mio BSOD dava come codice d'errore sempre e solo quello che trovi a questo link (https://support.microsoft.com/en-us/kb/2885978/it).
Allora se ti ricordi la data del 1 bluescreen potresti fare un ripristino ad una data antecedente al bluescreen
Giulio_P
24-07-2015, 23:53
non so se sono nella sezione giusta.... ho win 8.1 e da 3 gg continuo ad avere diversi BSOD.... e non so quale sia la causa!
tutto e' iniziato quando mi ero messo a scaricare della roba senza rendermi conto che stavo andando ad esaurire il poco spazio rimasto. Da allora, in maniera casuale, vedo comparire questa famigerate schermate blu...
ho installato WinDBG per poter leggere i dump files ma non so bene come usarlo... devo installare i symbols credo ma non so come si fa..
edit: eseguito tutta la notte memtest (8 e passa ore), nessun problema. per analizzare gli hd cosa si usa?
Per testare hd usa HDD Scan freeware
Arios123
01-08-2015, 13:40
Salve ultimamente ho dei problemi di bosd causati dal software Nvidia.
Ho già provato a formattare e reinstallare da 0 il sistema però randomicamente continua a farmelo.
Da quando ho reinstallato tutto me lo ha fatto una volta.
A differenza di prima i files interessati sono:
dxgkrnl.sys
dxgmms1.sys
-nvlddmkm.sys
mentre prima della formattazione+ reinstall al posto dell'ultimo mi dava come causa del BOSD atkdisplowfilter.sys
http://s16.postimg.org/3ju8ek245/Immagine.png (http://postimg.org/image/o3z2d1hv5/full/)
hostare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Ho letto il primo topic ma i link sono outdated e non molto utili.
Voi sapete da cosa può dipendere?
So che è un conflitto tra i driver della directx e il software Nvidia
Ma oltre a formattare e reinstallare tutto non so più che fare
Blue_screen_of_death
01-08-2015, 21:34
- Se sei in OC, rimetti frequenze e voltaggi di default
- Prova una versione diversa dei driver video. Se usi quelli Microsoft, prova a installare quelli NVIDIA e, viceversa, se usi quelli NVIDIA prova a installare quelli Microsoft. Se i problemi persistono, prova con una versione dei driver NVIDIA meno recente ma stabile
- Modifica il TDR (come ultima spiaggia, dato che si tratta di una modifica dei parametri del driver
Potrebbe esserci anche un difetto hardware della scheda video oppure un problema di alimentazione.
garamant
16-08-2015, 10:30
ragazzi ho un problema, da quello che ho capito io dovrebbe essere relativo alla scheda video/ driver video. Ho provveduto a disinstallare i driver e a rimettere gli ultimi prelevati dal sito di amd, ma continua a dare l'errore. Ho anche testato la scheda su un altro pc e con gli stessi driver e funziona perfettamente .Come si può risolvere, win7 64 bit?
http://i.imgur.com/5VFSURM.png
Blue_screen_of_death
16-08-2015, 11:26
Intanto, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Disattiva ogni eventuale overclock.
L'alimentatore è di marca? E' adeguato per la configurazione?
garamant
16-08-2015, 11:32
Intanto, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Disattiva ogni eventuale overclock.
L'alimentatore è di marca? E' adeguato per la configurazione?
l'alimentatore è un enermax liberty 500w ha circa 4 anni di vita. Overclock non ne è stato fatto il processore è un intel g620. Possibile che sia l'alimentatore a non reggerla?
bunzello
19-08-2015, 10:12
adobe reader può mandare in crash il sistema con schermate blu se non è aggiornato?
Blue_screen_of_death
19-08-2015, 12:07
l'alimentatore è un enermax liberty 500w ha circa 4 anni di vita. Overclock non ne è stato fatto il processore è un intel g620. Possibile che sia l'alimentatore a non reggerla?
Prova con una versione meno recente ma stabile dei driver video. Magari quelli del sito della schedà madre.
adobe reader può mandare in crash il sistema con schermate blu se non è aggiornato?
Le BSOD possono essere causate da qualsiasi problema, hardware o software. Fai l'analisi del minidump e vedi che esce ffuori.
Meglio aggiornare Adobe, anche per ragioni di sicurezza. Se vuoi un alternativa, free e leggerissima, dai un'occhiata a Foxit Reader.
bunzello
20-08-2015, 08:54
ecco perchè do la colpa a adobe il mio portatile non sarà stato segnalato.
Adobe ha rilasciato un aggiornamento per Adobe Reader che risolve alcuni problemi segnalati. Acer raccomanda l'aggiornamento all'ultima versione di Adobe Reader. Scaricare l'ultima versione sulla home page di Adobe Reader.
http://acer-it.custhelp.com/app/answ...adobe-reader-x
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 09:13
Ripeto, bisogna partire dal minidump per capire le cause. Poi si cerca una soluzione.
bunzello
20-08-2015, 09:24
Ripeto, bisogna partire dal minidump per capire le cause. Poi si cerca una soluzione.
non si crea il minidump non lo vedo:rolleyes:
bunzello
20-08-2015, 09:24
dove scarico Foxit Reader italiano?
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 10:08
non si crea il minidump non lo vedo:rolleyes:
Dovrebbe essere in C:\Windows\Minidump.
Se non viene creato, allora è disattivato nelle impostazioni del sistema oppure hai un file di paging troppo piccolo. Per creare il minidump serve un pagefile di almeno 400MB.
Per Foxit Reader:
Qui per il download: https://www.foxitsoftware.com/downloads/
Per l'italiano qui: http://languages.foxitsoftware.com/index.php?page=2&proid=56 E' un .xml da mettere nelle cartelle del programma.
Come vedi le traduzioni sono fatte da utenti "volontari" che collaborano gratuitamente. Quindi non sempre sono complete.
http://languages.foxitsoftware.com/index.php?page=2&proid=56
bunzello
20-08-2015, 10:44
Dovrebbe essere in C:\Windows\Minidump.
Se non viene creato, allora è disattivato nelle impostazioni del sistema oppure hai un file di paging troppo piccolo. Per creare il minidump serve un pagefile di almeno 400MB.
Per Foxit Reader:
Qui per il download: https://www.foxitsoftware.com/downloads/
Per l'italiano qui: http://languages.foxitsoftware.com/index.php?page=2&proid=56 E' un .xml da mettere nelle cartelle del programma.
Come vedi le traduzioni sono fatte da utenti "volontari" che collaborano gratuitamente. Quindi non sempre sono complete.
http://languages.foxitsoftware.com/index.php?page=2&proid=56
Ho visto che ho adobe air installato ma non aggiornato potrebbe essere questa la causa di malfunzionamento di adobe reader X?
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 11:01
Che problemi hai con Adobe?
Per le schermate blu, attiva la generazione del minidump nelle Impostazioni, e accertati di aver attivato un file di paging di dimensioni adeguate.
Se non viene generato alcun minidump, disattiva il riavvio automatico dopo errore di sistema e posta il contenuto della schermata blu (codici di stop, errore e riferimenti a files\drivers).
bunzello
20-08-2015, 11:20
Per le schermate blu, attiva la generazione del minidump nelle Impostazioni, e accertati di aver attivato un file di paging di dimensioni adeguate.
Se non viene generato alcun minidump, disattiva il riavvio automatico dopo errore di sistema e posta il contenuto della schermata blu (codici di stop, errore e riferimenti a files\drivers).
Quando sta aperto adobe tipo per un'ora il sistema si impalla fino a quando esce la schermata blu con riavvio irregolare
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 11:33
In assenza di minidump\dati relativi all'errore non posso dirti altro.
Pesano un fottio i file dei symbol :o
Blue_screen_of_death
31-08-2015, 09:23
non è necessario scaricarli tutti. Puoi impostare la stringa di rete, in modo da axaricare solo quelli necessari all'occorrenza.
non è necessario scaricarli tutti. Puoi impostare la stringa di rete, in modo da axaricare solo quelli necessari all'occorrenza.
La stringa che intendi è quella riportata nel primo post? Se sì, mi viene questo:
Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.3.9600.17200 X86
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.
Loading Dump File [C:\Windows\Minidump\083115-25116-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available
Symbol search path is: *** Invalid ***
* Symbol loading may be unreliable without a symbol search path. *
* Use .symfix to have the debugger choose a symbol path. *
* After setting your symbol path, use .reload to refresh symbol locations. *
Executable search path is:
* Symbols can not be loaded because symbol path is not initialized. *
* *
* The Symbol Path can be set by: *
* using the _NT_SYMBOL_PATH environment variable. *
* using the -y <symbol_path> argument when starting the debugger. *
* using .sympath and .sympath+ *
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe
Windows 7 Kernel Version 7601 (Service Pack 1) MP (4 procs) Free x64
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS Personal
Built by: 7601.18933.amd64fre.win7sp1_gdr.150715-0600
Machine Name:
Kernel base = 0xfffff800`02e4c000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`03093730
Debug session time: Mon Aug 31 02:33:31.855 2015 (UTC + 2:00)
System Uptime: 0 days 16:53:13.229
* *
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe
Loading Kernel Symbols
...............................................................
................................................................
..............................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
.........................
************* Symbol Loading Error Summary **************
Module name Error
ntoskrnl The system cannot find the file specified
You can troubleshoot most symbol related issues by turning on symbol loading diagnostics (!sym noisy) and repeating the command that caused symbols to be loaded.
You should also verify that your symbol search path (.sympath) is correct.
*** WARNING: Unable to verify timestamp for Wdf01000.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for Wdf01000.sys
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
Use !analyze -v to get detailed debugging information.
BugCheck 10D, {5, 0, 1202, fffffa800d2b08a0}
***** Kernel symbols are WRONG. Please fix symbols to do analysis.
*** Either you specified an unqualified symbol, or your debugger ***
*** doesn't have full symbol information. Unqualified symbol ***
*** resolution is turned off by default. Please either specify a ***
*** fully qualified symbol module!symbolname, or enable resolution ***
*** of unqualified symbols by typing ".symopt- 100". Note that ***
*** enabling unqualified symbol resolution with network symbol ***
*** server shares in the symbol path may cause the debugger to ***
*** appear to hang for long periods of time when an incorrect ***
*** symbol name is typed or the network symbol server is down. ***
*** For some commands to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
*** work. ***
*** Type referenced: nt!KPRCB ***
*** work. ***
*** work. ***
*** Type referenced: nt!KPRCB ***
*** work. ***
*** work. ***
*** work. ***
*** work. ***
Probably caused by : Wdf01000.sys ( Wdf01000+52a46 )
Followup: MachineOwner
---------
************* Symbol Path validation summary **************
Response Time (ms) Location
Deferred SRV*c:\Windows\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
bunzello
07-09-2015, 16:11
con win 7 dove bisogna andare per attivare la generazione del minidump?
AlessioM88
07-09-2015, 18:28
ciao ragazzi, è da ieri che ogni tanto mentre uso il pc esce la schermata blu, nonostante vari crash, però, nella giornata di ieri è stato salvato solo un file nella cartella di minidump.
ho provato ad usare il debugging tool, sia con i symbol checked che con gli altri, ma mi esce sempre questo messaggio :
Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.3.9600.17336 AMD64
Loading Dump File [C:\Windows\Minidump\070915-10670-01.dmp]
OK E:\Symbols
Symbol search path is: E:\Symbols
Windows 7 Kernel Version 7601 (Service Pack 1) MP (4 procs) Free x64
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Built by: 7601.18798.amd64fre.win7sp1_gdr.150316-1654
Machine Name:
Kernel base = 0xfffff800`03255000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`0349a890
Debug session time: Thu Jul 9 02:35:51.873 2015 (UTC + 2:00)
System Uptime: 0 days 0:40:26.951
Loading Kernel Symbols
.
Press ctrl-c (cdb, kd, ntsd) or ctrl-break (windbg) to abort symbol loads that take too long.
Run !sym noisy before .reload to track down problems loading symbols.
..............................................................
...................................
Loading User Symbols
.......
************* Symbol Loading Error Summary **************
Module name Error
ntoskrnl The system cannot find the file specified
You can troubleshoot most symbol related issues by turning on symbol loading diagnostics (!sym noisy) and repeating the command that caused symbols to be loaded.
You should also verify that your symbol search path (.sympath) is correct.
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 50, {fffffaf2040aff68, 0, fffff80003299bd9, 5}
*** work. ***
*** work. ***
*** work. ***
Probably caused by : ntoskrnl.exe ( nt+44bd9 )
---------
come devo procedere adesso?
Allego immagine di bluscreenview
http://i.imgur.com/42pSgPe.jpg
Hai un problema coi driver video. Prova ad aggiornarli o fai rollback.
bunzello
08-09-2015, 08:03
gli eventi nel visualizzatore eventi 6008 e 10010 da cosa sono causati?ieri mi si è freezato il pc e si è riavviato da solo dopo circa 5 minuri.
Fear Ripper
20-09-2015, 15:14
Salve a tutti, ho un problema con le schermate blu e non riesco a venirci a capo.
http://i59.tinypic.com/2psj3g8.png
Vedete, nel PC ho un gioco RTP che non mi ha mai dato problemi, poi all'improvviso lo avvio il 19 di agosto e dopo neanche venti secondi mi parte la schermata blu.
Lì per lì ho pensato a qualche infezione, ma Malwarebytes non ha rilevato nulla, nemmeno lo scandisk ha trovato niente.
Fatto strano è che mi compare solo se utilizzo quel gioco.
Non so proprio dove sbattere la testa...
Uso Windows Vista SPK2 32 bit.
Blue_screen_of_death
20-09-2015, 15:26
Prova a disabilitare l'antivirus e aggiornare i driver video.
Fear Ripper
20-09-2015, 17:02
Driver video già aggiornati.
NVIDIA GeForce 8200M G
bunzello
22-09-2015, 21:29
ieri mi è comparsa schermata blu, con errore 0x000000f4 ho letto sul sito microsoft che è disponibile un hotfix, per risolvere questo tipo di schermata blu con questo tipo di errore,qualcuno ne sa qualcosa?vi posto il link ho win 7 sp1
https://support.microsoft.com/it-it/kb/2675806
Blue_screen_of_death
22-09-2015, 22:05
Driver video già aggiornati.
NVIDIA GeForce 8200M G
Configura il sistema per un avvio pulito: http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6
Blue_screen_of_death
22-09-2015, 22:12
ieri mi è comparsa schermata blu, con errore 0x000000f4 ho letto sul sito microsoft che è disponibile un hotfix, per risolvere questo tipo di schermata blu con questo tipo di errore,qualcuno ne sa qualcosa?vi posto il link ho win 7 sp1
https://support.microsoft.com/it-it/kb/2675806
Un thread o un processo di sistema che termina inaspettatamente. Carica i minidump su https://mega.nz/ e posta il link.
Inoltre, fai uno screenshot di CrystalDiskInfo, caricalo su http://postimage.org e posta il link.
Ciao
bunzello
23-09-2015, 06:43
Un thread o un processo di sistema che termina inaspettatamente. Carica i minidump su https://mega.nz/ e posta il link.
Inoltre, fai uno screenshot di CrystalDiskInfo, caricalo su http://postimage.org e posta il link.
Ciao
http://s19.postimg.org/iwx1ei5kj/20150921_072502.jpg
http://s19.postimg.org/iy6z7x7eb/20150921_072528.jpg
http://s19.postimg.org/mtjk1z5bn/20150921_072654.jpg
----------------------------------------------------------------------------
CrystalDiskInfo 6.5.2 (C) 2008-2015 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
Date : 2015/09/23 7:44:41
-- Controller Map ----------------------------------------------------------
+ Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller [ATA]
- WDC WD5000BPVT-22A1YT0
- MATSHITA DVD-RAM UJ8B0AW
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(1) WDC WD5000BPVT-22A1YT0 : 500,1 GB [0/0/0, pd1] - wd
(1) WDC WD5000BPVT-22A1YT0
Model : WDC WD5000BPVT-22A1YT0
Firmware : 01.01A01
Serial Number : WD-WXK1CB1K5144
Disk Size : 500,1 GB (8,4/137,4/500,1/500,1)
Buffer Size : 8192 KB
Queue Depth : 32
# of Sectors : 976773168
Rotation Rate : 5400 RPM
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA8-ACS
Minor Version : ----
Transfer Mode : SATA/300 | SATA/300
Power On Hours : 4286 ore
Power On Count : 2573 volte
Temperature : 31 C (87 F)
Health Status : Buono
Features : S.M.A.R.T., APM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : 00FEh [ON]
AAM Level : ----
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
01 200 200 _51 000000000000 Errori lettura
03 177 174 _21 00000000083C Tempo avvio motore
04 _97 _97 __0 000000000E11 Avvia/ferma conteggio
05 200 200 140 000000000000 Settori riallocati
07 200 200 __0 000000000000 Errori seek
09 _95 _95 __0 0000000010BE Acceso da (ore)
0A 100 100 __0 000000000000 Riavviammenti motore
0B 100 100 __0 000000000000 Tentativi ricalibrazione
0C _98 _98 __0 000000000A0D Cicli ON/OFF dispositivo
BF _26 _26 __0 00000000004A Errori G-Sense
C0 200 200 __0 000000000079 Rientri allo spegnimento
C1 179 179 __0 00000000FCE4 Cicli load/unload
C2 116 101 __0 00000000001F Temperatura
C4 200 200 __0 000000000000 Eventi riallocazione
C5 200 200 __0 000000000000 Settori scrittura pendente
C6 100 253 __0 000000000000 Settori non corregibili
C7 200 200 __0 000000000004 Errori CRC UltraDMA
C8 100 253 __0 000000000000 Errori scrittura
Blue_screen_of_death
23-09-2015, 10:03
@bunzello
Configura il sistema per un avvio pulito.
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Che antivirus hai?
Ciao
http://s19.postimg.org/iwx1ei5kj/20150921_072502.jpg
http://s19.postimg.org/iy6z7x7eb/20150921_072528.jpg
http://s19.postimg.org/mtjk1z5bn/20150921_072654.jpg
CrystalDiskInfo 6.5.2 (C) 2008-2015 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
Date : 2015/09/23 7:44:41
-- Controller Map ----------------------------------------------------------
+ Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller [ATA]
- WDC WD5000BPVT-22A1YT0
- MATSHITA DVD-RAM UJ8B0AW
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(1) WDC WD5000BPVT-22A1YT0 : 500,1 GB [0/0/0, pd1] - wd
(1) WDC WD5000BPVT-22A1YT0
Model : WDC WD5000BPVT-22A1YT0
Firmware : 01.01A01
Serial Number : WD-WXK1CB1K5144
Disk Size : 500,1 GB (8,4/137,4/500,1/500,1)
Buffer Size : 8192 KB
Queue Depth : 32
# of Sectors : 976773168
Rotation Rate : 5400 RPM
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA8-ACS
Minor Version : ----
Transfer Mode : SATA/300 | SATA/300
Power On Hours : 4286 ore
Power On Count : 2573 volte
Temperature : 31 C (87 F)
Health Status : Buono
Features : S.M.A.R.T., APM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : 00FEh [ON]
AAM Level : ----
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
01 200 200 _51 000000000000 Errori lettura
03 177 174 _21 00000000083C Tempo avvio motore
04 _97 _97 __0 000000000E11 Avvia/ferma conteggio
05 200 200 140 000000000000 Settori riallocati
07 200 200 __0 000000000000 Errori seek
09 _95 _95 __0 0000000010BE Acceso da (ore)
0A 100 100 __0 000000000000 Riavviammenti motore
0B 100 100 __0 000000000000 Tentativi ricalibrazione
0C _98 _98 __0 000000000A0D Cicli ON/OFF dispositivo
BF _26 _26 __0 00000000004A Errori G-Sense
C0 200 200 __0 000000000079 Rientri allo spegnimento
C1 179 179 __0 00000000FCE4 Cicli load/unload
C2 116 101 __0 00000000001F Temperatura
C4 200 200 __0 000000000000 Eventi riallocazione
C5 200 200 __0 000000000000 Settori scrittura pendente
C6 100 253 __0 000000000000 Settori non corregibili
C7 200 200 __0 000000000004 Errori CRC UltraDMA
C8 100 253 __0 000000000000 Errori scrittura
Sembra esserci un problema di trasmissione dati con l'HD, relativo al cavo sata o ai contatti. Dovresti controllare. Poi risulta che l'HD abbia subito degli urti.
Se non si ripete allora qualche drivers
PinkoPalloP
21-10-2015, 14:35
Una decina di giorni fa ho smanettato un minimo sul pc aggiungendo e togliendo programmi vari col risultato che ora ho almeno
1 schermata della morte al giorno causata sempre da NETIO.SYS.
Gli errori sono di 2 tipi (da BluescreenView):
1) il più comune è "SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION" dovuto a NETIO.SYS+25a1d e ntoskrnl.exe+737a9
2) l'altro è "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" dovuto a NETIO.SYS+2f250 e ntoskrnl.exe+ee4fb
Per il primo tipo allego il debug:
Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.12.0002.633 AMD64
Loading Dump File [C:\Users\Parnall\Desktop\Minidump\102115-28610-01.dmp]
WARNING: Whitespace at end of path element
Symbol search path is: SRV*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Windows 7 Kernel Version 7601 (Service Pack 1) MP (2 procs) Free x64
Built by: 7601.19018.amd64fre.win7sp1_gdr.150928-1507
Machine Name:
Kernel base = 0xfffff800`02e0a000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`03051730
Debug session time: Wed Oct 21 12:00:17.300 2015 (UTC + 2:00)
System Uptime: 0 days 0:54:46.656
Loading Kernel Symbols
............................
Loading User Symbols
......
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 3B, {c0000005, fffff880017a7a1d, fffff880049dc0b0, 0}
Unable to load image vsdatant.sys, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for vsdatant.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for vsdatant.sys
Probably caused by : NETIO.SYS ( NETIO!CalloutStreamDataInit+1d )
---------
1: kd> !analyze -v
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION (3b)
An exception happened while executing a system service routine.
Arguments:
Arg1: 00000000c0000005, Exception code that caused the bugcheck
Arg2: fffff880017a7a1d, Address of the instruction which caused the bugcheck
Arg3: fffff880049dc0b0, Address of the context record for the exception that caused the bugcheck
Arg4: 0000000000000000, zero.
Debugging Details:
------------------
EXCEPTION_CODE: (NTSTATUS) 0xc0000005 - L'istruzione a 0x%08lx ha fatto riferimento alla memoria a 0x%08lx. La memoria non poteva essere %s.
FAULTING_IP:
NETIO!CalloutStreamDataInit+1d
fffff880`017a7a1d 488b5808 mov rbx,qword ptr [rax+8]
CONTEXT: fffff880049dc0b0 -- (.cxr 0xfffff880049dc0b0)
rax=0000000000000000 rbx=fffff880049dccb0 rcx=fffffa8004bb7520
rdx=fffffa8001cd67d0 rsi=fffff880049dcb10 rdi=00000000000005b4
rip=fffff880017a7a1d rsp=fffff880049dca90 rbp=fffffa8001cd67a0
r8=fffff880049dcb10 r9=0000000000000000 r10=0000000000000000
r11=fffffffffffffa4c r12=fffffa8001cd67a0 r13=fffff880049dcc00
r14=fffffa8001cd67a0 r15=fffffa8001cd67a0
iopl=0 nv up ei ng nz na po nc
cs=0010 ss=0018 ds=002b es=002b fs=0053 gs=002b efl=00010286
NETIO!CalloutStreamDataInit+0x1d:
fffff880`017a7a1d 488b5808 mov rbx,qword ptr [rax+8] ds:002b:00000000`00000008=????????????????
Resetting default scope
CUSTOMER_CRASH_COUNT: 1
DEFAULT_BUCKET_ID: VISTA_DRIVER_FAULT
BUGCHECK_STR: 0x3B
PROCESS_NAME: firefox.exe
CURRENT_IRQL: 0
LAST_CONTROL_TRANSFER: from fffff880017b10d4 to fffff880017a7a1d
STACK_TEXT:
fffff880`049dca90 fffff880`017b10d4 : fffff880`049dccb0 fffff880`049dccb0 fffff880`049dceb0 fffff880`049dcce8 : NETIO!CalloutStreamDataInit+0x1d
fffff880`049dcad0 fffff880`017bce98 : 00000000`00000000 fffff880`049dceb0 fffff880`049dcc60 fffff880`049dcce8 : NETIO!StreamInvokeCalloutAndNormalizeAction+0x54
fffff880`049dcb70 fffff880`017bde91 : fffffa80`01cd67a0 fffff880`049dceb0 fffff880`049dccb0 fffff880`049dd300 : NETIO!StreamCalloutProcessData+0x48
fffff880`049dcbc0 fffff880`017beee8 : fffff880`049dccb0 fffff880`049dd300 fffff880`049dce01 fffffa80`01cd67a0 : NETIO!StreamCalloutProcessingLoop+0xa1
fffff880`049dcc50 fffff880`0179fa2a : fffff880`049dceb0 fffff880`02ad91a0 00000000`00000001 fffffa80`04bb0014 : NETIO!StreamProcessCallout+0x1e8
fffff880`049dcd40 fffff880`01786f58 : fffff880`049d0014 fffffa80`02232300 fffffa80`0257f068 fffff880`049dd300 : NETIO! ?? ::FNODOBFM::`string'+0x71f2
fffff880`049dce60 fffff880`017885d2 : fffff880`049d0014 fffffa80`02232300 fffffa80`04bb9e40 00000000`00000000 : NETIO!ArbitrateAndEnforce+0x238
fffff880`049dcf30 fffff880`017c13b3 : fffff880`049dd3d4 fffffa80`02232300 ffffffff`00000001 fffff880`049dd300 : NETIO!KfdClassify+0x934
fffff880`049dd2a0 fffff880`017c199a : 00000000`00000000 00000000`00000001 00000000`00047a8c fffffa80`04bb9cd0 : NETIO!StreamInternalClassify+0xf3
fffff880`049dd370 fffff880`017c1d8e : 00000000`00000014 00000000`00000100 00000000`00000000 fffffa80`01ce3550 : NETIO!StreamInject+0x1ca
fffff880`049dd440 fffff880`00e09df3 : fffffa80`04bb9cd0 00000000`00000106 fffffa80`0251a030 fffff880`04015200 : NETIO!FwppStreamInject+0x12e
fffff880`049dd4d0 fffff880`0400c91f : fffffa80`04dd35a0 00000000`000005b4 fffffa80`0251a030 00000000`00000000 : fwpkclnt!FwpsStreamInjectAsync0+0xcf
fffff880`049dd530 fffffa80`04dd35a0 : 00000000`000005b4 fffffa80`0251a030 00000000`00000000 00000000`00000106 : vsdatant+0xc91f
fffff880`049dd538 00000000`000005b4 : fffffa80`0251a030 00000000`00000000 00000000`00000106 00000000`00000014 : 0xfffffa80`04dd35a0
fffff880`049dd540 fffffa80`0251a030 : 00000000`00000000 00000000`00000106 00000000`00000014 fffffa80`00000001 : 0x5b4
fffff880`049dd548 00000000`00000000 : 00000000`00000106 00000000`00000014 fffffa80`00000001 fffffa80`0251a030 : 0xfffffa80`0251a030
FOLLOWUP_IP:
NETIO!CalloutStreamDataInit+1d
fffff880`017a7a1d 488b5808 mov rbx,qword ptr [rax+8]
SYMBOL_STACK_INDEX: 0
SYMBOL_NAME: NETIO!CalloutStreamDataInit+1d
FOLLOWUP_NAME: MachineOwner
MODULE_NAME: NETIO
IMAGE_NAME: NETIO.SYS
DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 5294760d
STACK_COMMAND: .cxr 0xfffff880049dc0b0 ; kb
FAILURE_BUCKET_ID: X64_0x3B_NETIO!CalloutStreamDataInit+1d
BUCKET_ID: X64_0x3B_NETIO!CalloutStreamDataInit+1d
---------
Che cosa posso fare in questa situazione?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Blue_screen_of_death
21-10-2015, 16:15
Che cosa posso fare in questa situazione?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Aggiornare/reinsatallare i driver della scheda di rete (ethernet/wifi).
PinkoPalloP
21-10-2015, 17:51
Lo faccio subito
PinkoPalloP
21-10-2015, 19:12
FATTO.
Driver scheda di rete aggiornata.
Blue_screen_of_death
21-10-2015, 21:05
FATTO.
Driver scheda di rete aggiornata.
Problema risolto?
PinkoPalloP
22-10-2015, 18:52
Ho aspettato 1 giornata per verificare prima di rispondere.
Il sistema lo sento più stabile ma c'è stato comunque 1 crash docuto a:
NETIO.SYS+2562f e ntoskrnl.exe+737a9
Allego dump:
Loading Dump File [C:\Users\Parnall\Desktop\Minidump\102215-33431-01.dmp]
Symbol search path is: SRV*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Machine Name:
Kernel base = 0xfffff800`02e60000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`030a7730
Debug session time: Thu Oct 22 14:37:13.763 2015 (UTC + 2:00)
System Uptime: 0 days 2:20:19.135
Loading Kernel Symbols
Loading User Symbols
.......
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 3B, {c0000005, fffff880019a062f, fffff88002bb11a0, 0}
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for vsdatant.sys
Probably caused by : NETIO.SYS ( NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f )
---------
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
Arguments:
Arg2: fffff880019a062f, Address of the instruction which caused the bugcheck
Arg3: fffff88002bb11a0, Address of the context record for the exception that caused the bugcheck
Debugging Details:
------------------
EXCEPTION_CODE: (NTSTATUS) 0xc0000005 - L'istruzione a 0x%08lx ha fatto riferimento alla memoria a 0x%08lx. La memoria non poteva essere %s.
FAULTING_IP:
NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f
fffff880`019a062f 8b81c4000000 mov eax,dword ptr [rcx+0C4h]
CONTEXT: fffff88002bb11a0 -- (.cxr 0xfffff88002bb11a0)
rax=fffff88002bb1c48 rbx=fffffa80046b3a50 rcx=0000000000000000
rdx=fffff88002bb1c00 rsi=fffff88002bb1e01 rdi=0000000000000000
rip=fffff880019a062f rsp=fffff88002bb1b80 rbp=fffff88002bb1eb0
r8=fffffa80046b3a50 r9=fffff88002bb1eb0 r10=0000000000000001
r11=fffff88002bb1c20 r12=fffffa8004388db0 r13=fffffa80077a9180
r14=fffffa8006db5820 r15=fffffa80046b3a50
iopl=0 nv up ei ng nz na pe nc
cs=0010 ss=0018 ds=002b es=002b fs=0053 gs=002b efl=00010282
NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+0xf:
fffff880`019a062f 8b81c4000000 mov eax,dword ptr [rcx+0C4h] ds:002b:00000000`000000c4=????????
Resetting default scope
LAST_CONTROL_TRANSFER: from fffff880019b6e2c to fffff880019a062f
STACK_TEXT:
fffff880`02bb1b80 fffff880`019b6e2c : fffffa80`046b3a50 fffff880`02bb1e01 fffffa80`046b3a50 fffff880`02bb2300 : NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+0xf
fffff880`02bb1bc0 fffff880`019b7ee8 : fffff880`02bb1cb0 fffff880`02bb2300 fffff880`02bb1e01 fffffa80`046b3a50 : NETIO!StreamCalloutProcessingLoop+0x3c
fffff880`02bb1c50 fffff880`01998a2a : fffff880`02bb1eb0 fffff880`0443b1a0 00000000`00000001 fffffa80`077a0014 : NETIO!StreamProcessCallout+0x1e8
fffff880`02bb1d40 fffff880`0197ff58 : fffff880`02bb0014 fffffa80`06db5820 fffffa80`0766b068 fffff880`02bb2300 : NETIO! ?? ::FNODOBFM::`string'+0x71f2
fffff880`02bb1e60 fffff880`019815d2 : fffff880`02bb0014 fffffa80`06db5820 fffffa80`077a9180 00000000`00000000 : NETIO!ArbitrateAndEnforce+0x238
fffff880`02bb1f30 fffff880`019ba3b3 : fffff880`02bb23d4 fffffa80`06db5820 fffff680`00000001 fffff880`02bb2300 : NETIO!KfdClassify+0x934
fffff880`02bb22a0 fffff880`019ba99a : 00000000`00000000 00000000`00000001 00000000`001a88f2 fffffa80`077a9010 : NETIO!StreamInternalClassify+0xf3
fffff880`02bb2370 fffff880`019bad8e : 00000000`00000014 00000000`00000100 00000000`00000000 fffffa80`06b5f500 : NETIO!StreamInject+0x1ca
fffff880`02bb2440 fffff880`01835df3 : fffffa80`077a9010 00000000`00000106 fffffa80`077eec40 fffff880`04240200 : NETIO!FwppStreamInject+0x12e
fffff880`02bb24d0 fffff880`0423791f : fffffa80`06a53010 00000000`000005b4 fffffa80`077eec40 00000000`00000000 : fwpkclnt!FwpsStreamInjectAsync0+0xcf
fffff880`02bb2530 fffffa80`06a53010 : 00000000`000005b4 fffffa80`077eec40 00000000`00000000 00000000`00000106 : vsdatant+0xc91f
fffff880`02bb2538 00000000`000005b4 : fffffa80`077eec40 00000000`00000000 00000000`00000106 00000000`00000014 : 0xfffffa80`06a53010
fffff880`02bb2540 fffffa80`077eec40 : 00000000`00000000 00000000`00000106 00000000`00000014 00000000`00000001 : 0x5b4
fffff880`02bb2548 00000000`00000000 : 00000000`00000106 00000000`00000014 00000000`00000001 fffffa80`077eec40 : 0xfffffa80`077eec40
FOLLOWUP_IP:
SYMBOL_NAME: NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f
STACK_COMMAND: .cxr 0xfffff88002bb11a0 ; kb
FAILURE_BUCKET_ID: X64_0x3B_NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f
BUCKET_ID: X64_0x3B_NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f
---------
Grazie per la pazienza.
Per esperienza spesso i bluescreen son dovuti a problemi coi driver SK video oppure a rimasugli di programma disinstallato
Blue_screen_of_death
26-10-2015, 18:42
Ho aspettato 1 giornata per verificare prima di rispondere.
Il sistema lo sento più stabile ma c'è stato comunque 1 crash docuto a:
NETIO.SYS+2562f e ntoskrnl.exe+737a9
Allego dump:
Loading Dump File [C:\Users\Parnall\Desktop\Minidump\102215-33431-01.dmp]
Machine Name:
Kernel base = 0xfffff800`02e60000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`030a7730
Debug session time: Thu Oct 22 14:37:13.763 2015 (UTC + 2:00)
System Uptime: 0 days 2:20:19.135
Loading Kernel Symbols
Loading User Symbols
.......
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 3B, {c0000005, fffff880019a062f, fffff88002bb11a0, 0}
Probably caused by : NETIO.SYS ( NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f )
---------
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
Arguments:
Arg2: fffff880019a062f, Address of the instruction which caused the bugcheck
Arg3: fffff88002bb11a0, Address of the context record for the exception that caused the bugcheck
Debugging Details:
------------------
FAULTING_IP:
CONTEXT: fffff88002bb11a0 -- (.cxr 0xfffff88002bb11a0)
rax=fffff88002bb1c48 rbx=fffffa80046b3a50 rcx=0000000000000000
rdx=fffff88002bb1c00 rsi=fffff88002bb1e01 rdi=0000000000000000
rip=fffff880019a062f rsp=fffff88002bb1b80 rbp=fffff88002bb1eb0
r8=fffffa80046b3a50 r9=fffff88002bb1eb0 r10=0000000000000001
r11=fffff88002bb1c20 r12=fffffa8004388db0 r13=fffffa80077a9180
r14=fffffa8006db5820 r15=fffffa80046b3a50
iopl=0 nv up ei ng nz na pe nc
cs=0010 ss=0018 ds=002b es=002b fs=0053 gs=002b efl=00010282
NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+0xf:
fffff880`019a062f 8b81c4000000 mov eax,dword ptr [rcx+0C4h] ds:002b:00000000`000000c4=????????
Resetting default scope
LAST_CONTROL_TRANSFER: from fffff880019b6e2c to fffff880019a062f
STACK_TEXT:
fffff880`02bb1b80 fffff880`019b6e2c : fffffa80`046b3a50 fffff880`02bb1e01 fffffa80`046b3a50 fffff880`02bb2300 : NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+0xf
fffff880`02bb1bc0 fffff880`019b7ee8 : fffff880`02bb1cb0 fffff880`02bb2300 fffff880`02bb1e01 fffffa80`046b3a50 : NETIO!StreamCalloutProcessingLoop+0x3c
fffff880`02bb1c50 fffff880`01998a2a : fffff880`02bb1eb0 fffff880`0443b1a0 00000000`00000001 fffffa80`077a0014 : NETIO!StreamProcessCallout+0x1e8
fffff880`02bb1d40 fffff880`0197ff58 : fffff880`02bb0014 fffffa80`06db5820 fffffa80`0766b068 fffff880`02bb2300 : NETIO! ?? ::FNODOBFM::`string'+0x71f2
fffff880`02bb1e60 fffff880`019815d2 : fffff880`02bb0014 fffffa80`06db5820 fffffa80`077a9180 00000000`00000000 : NETIO!ArbitrateAndEnforce+0x238
fffff880`02bb1f30 fffff880`019ba3b3 : fffff880`02bb23d4 fffffa80`06db5820 fffff680`00000001 fffff880`02bb2300 : NETIO!KfdClassify+0x934
fffff880`02bb22a0 fffff880`019ba99a : 00000000`00000000 00000000`00000001 00000000`001a88f2 fffffa80`077a9010 : NETIO!StreamInternalClassify+0xf3
fffff880`02bb2370 fffff880`019bad8e : 00000000`00000014 00000000`00000100 00000000`00000000 fffffa80`06b5f500 : NETIO!StreamInject+0x1ca
fffff880`02bb2440 fffff880`01835df3 : fffffa80`077a9010 00000000`00000106 fffffa80`077eec40 fffff880`04240200 : NETIO!FwppStreamInject+0x12e
fffff880`02bb24d0 fffff880`0423791f : fffffa80`06a53010 00000000`000005b4 fffffa80`077eec40 00000000`00000000 : fwpkclnt!FwpsStreamInjectAsync0+0xcf
fffff880`02bb2530 fffffa80`06a53010 : 00000000`000005b4 fffffa80`077eec40 00000000`00000000 00000000`00000106 : vsdatant+0xc91f
fffff880`02bb2538 00000000`000005b4 : fffffa80`077eec40 00000000`00000000 00000000`00000106 00000000`00000014 : 0xfffffa80`06a53010
fffff880`02bb2540 fffffa80`077eec40 : 00000000`00000000 00000000`00000106 00000000`00000014 00000000`00000001 : 0x5b4
fffff880`02bb2548 00000000`00000000 : 00000000`00000106 00000000`00000014 00000000`00000001 fffffa80`077eec40 : 0xfffffa80`077eec40
FOLLOWUP_IP:
SYMBOL_NAME: NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f
STACK_COMMAND: .cxr 0xfffff88002bb11a0 ; kb
FAILURE_BUCKET_ID: X64_0x3B_NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f
BUCKET_ID: X64_0x3B_NETIO!StreamOptionalSeparateDisconnectFromData+f
---------
Grazie per la pazienza.
Succede anche con altri browser?
PinkoPalloP
27-10-2015, 02:10
Da qualche giorno sto usando Google Chrome e il problema non si ripresenta.
Direi che senza altri sbattimenti la risolviamo così.
Grazie per la pazienza, di nuovo.
Blue_screen_of_death
27-10-2015, 08:33
Da qualche giorno sto usando Google Chrome e il problema non si ripresenta.
Direi che senza altri sbattimenti la risolviamo così.
Grazie per la pazienza, di nuovo.
Potresti provare ad aggiornare Firefox e/o disabilitare almeno temporaneamente ZoneAlarm.
PinkoPalloP
28-10-2015, 21:07
Guarda, preferisco passare a Chrome prima di impazzirci troppo dietro.
Grazie per l'aiuto.
Salve!
Doppia schermata blu in un mese, pc che sembra un attimo ingolfato.
Vediamo se ho capito come fare
Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.6.0007.5
Loading Dump File [C:\Users\Administrator\Desktop\102815-15366-01.dmp]
Symbol search path is: *** Invalid ***
* Symbol loading may be unreliable without a symbol search path. *
* Use .symfix to have the debugger choose a symbol path. *
* After setting your symbol path, use .reload to refresh symbol locations. *
* *
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 2
Windows Vista Kernel Version 7601 (Service Pack 1) MP (8 procs) Free x64
Kernel base = 0xfffff800`02e13000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`0305a730
Debug session time: Wed Oct 28 23:36:10.230 2015 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 0:07:32.274
* *
Loading Kernel Symbols
...................................................................................................................................................................
Loading User Symbols
......
Unable to load image \SystemRoot\System32\drivers\dxgkrnl.sys, Win32 error 2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for dxgkrnl.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for dxgkrnl.sys
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 116, {fffffa8006e12010, fffff8800703ee80, 0, 2}
*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** work. ***
*** Type referenced: dxgkrnl!_TDR_RECOVERY_CONTEXT ***
*** work. ***
*** work. ***
*** work. ***
*** Type referenced: dxgkrnl!DXGADAPTER ***
*** work. ***
Unable to load image \SystemRoot\system32\DRIVERS\atikmpag.sys, Win32 error 2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for atikmpag.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for atikmpag.sys
Unable to load image \SystemRoot\System32\drivers\dxgmms1.sys, Win32 error 2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for dxgmms1.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for dxgmms1.sys
Probably caused by : atikmpag.sys ( atikmpag+ae80 )
---------
Blue_screen_of_death
02-11-2015, 18:42
Mancano i symbols. Configura come riportato al post n.1
Non riesco a capire quale symbols scaricare :help: ne ho scaricati due (W7 server pack 1) ma non funziona :confused:
Ecco, oggi ad esempio mi dà problemi ancora con lo streaming e il semplice caricamento di FB...
Blue_screen_of_death
03-11-2015, 13:57
Non riesco a capire quale symbols scaricare :help: ne ho scaricati due (W7 server pack 1) ma non funziona :confused:
Ecco, oggi ad esempio mi dà problemi ancora con lo streaming e il semplice caricamento di FB...
Usa la stringa
SRV*c:\Windows\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
come riportato nel primo post.
Oddio, non riesco a capire :doh:
Brutto essere ignoranti in materia :muro:
Blue_screen_of_death
03-11-2015, 16:08
Oddio, non riesco a capire :doh:
Brutto essere ignoranti in materia :muro:
Apri WinDbg
File - Symbols File Path
Incolla questa stringa:
SRV*c:\Windows\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Conferma
Carica il file dmp
Ah ok, così è chiaro, grazie della pazienza :doh:
Ecco cosa mi riporta
Symbol search path is: SRV*c:\Windows\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Non dovrebbe essere più lungo? :mbe:
Blue_screen_of_death
03-11-2015, 16:42
Ah ok, così è chiaro, grazie della pazienza :doh:
Ecco cosa mi riporta
Non dovrebbe essere più lungo? :mbe:
Infatti, devi aspettare un po' perché sta scaricando i symbols dai server Microsoft :sofico:
:doh: :doh: :doh: :doh:
L'ho fatto ripartire :cool:
Symbol search path is: SRV*c:\Windows\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Windows Vista Kernel Version 7601 (Service Pack 1) MP (8 procs) Free x64
Kernel base = 0xfffff800`02e13000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`0305a730
Debug session time: Wed Oct 28 23:36:10.230 2015 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 0:07:32.274
Map \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe:
Image region 23fa00:236200 does not fit in mapping
Loading Kernel Symbols
...................................................................................................................................................................
Loading User Symbols
......
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 116, {fffffa8006e12010, fffff8800703ee80, 0, 2}
*** work. ***
*** work. ***
*** work. ***
*** work. ***
*** Type referenced: dxgkrnl!DXGADAPTER ***
*** work. ***
Unable to load image \SystemRoot\system32\DRIVERS\atikmpag.sys, Win32 error 2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for atikmpag.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for atikmpag.sys
Probably caused by : atikmpag.sys ( atikmpag+ae80 )
---------
Ti conviene usare BlueScreenViewer per l'analisi del file dmp. ci sono problemi coi simboli. Comunque sembra un problema con i driver video.
Vai nel sito del tuo PC, individua quale sk video monta ed aggiorna all'ultimo driver.
Consiglio spassionato salvati su hdd esterno i tuoi files, dopo fai una installazione pulita e passa a Windows 7 sp1 :)
bunzello
18-11-2015, 07:17
buongiorno chi mi spiega da cosa è causta la schermata blu?
Dump File : 111815-24133-01.dmp
Crash Time : 18/11/2015 07:56:26
Bug Check String : REGISTRY_ERROR
Bug Check Code : 0x00000051
Parameter 1 : 00000000`00000001
Parameter 2 : fffff8a0`00023370
Parameter 3 : 00000000`00ddf000
Parameter 4 : 00000000`00000374
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+7cc40
File Description : NT Kernel & System
Product Name : Microsoft® Windows® Operating System
Company : Microsoft Corporation
File Version : 6.1.7601.17640 (win7sp1_gdr.110622-1506)
Crash Address : ntoskrnl.exe+7cc40
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\111815-24133-01.dmp
Processors Count : 4
Dump File Size : 278.928
Dump File Time : 18/11/2015 07:58:41
Blue_screen_of_death
18-11-2015, 08:05
buongiorno chi mi spiega da cosa è causta la schermata blu?
Dump File : 111815-24133-01.dmp
Crash Time : 18/11/2015 07:56:26
Bug Check String : REGISTRY_ERROR
Bug Check Code : 0x00000051
Parameter 1 : 00000000`00000001
Parameter 2 : fffff8a0`00023370
Parameter 3 : 00000000`00ddf000
Parameter 4 : 00000000`00000374
Caused By Address : ntoskrnl.exe+7cc40
File Version : 6.1.7601.17640 (win7sp1_gdr.110622-1506)
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\111815-24133-01.dmp
Dump File Size : 278.928
Dump File Time : 18/11/2015 07:58:41
Problemi al registro, al file system o all'hard disk.
bunzello
18-11-2015, 11:02
Problemi al registro, al file system o all'hard disk.
Quindi cosa dovrei provare a fare?
Blue_screen_of_death
18-11-2015, 12:34
Quindi cosa dovrei provare a fare?
Un ripristino di sistema ad un punto precedente, e, se non dovessi risolvere, un controllo al.disco con chkdsk
Da Start / promt dei comandi scrivi:
chkdsk /F
Dove tra... dsk e /F devi inserire uno 'spazio'
Jeremy01
15-02-2016, 00:45
Sapreste dirmi qualcosa? (sistema a default, sotto linx per testare il sistema in seguito a dei freeze)
BugCheck 124, {0, ffffe0007f425028, fa000000, 400405}
Probably caused by : GenuineIntel
---------
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR (124)
A fatal hardware error has occurred. Parameter 1 identifies the type of error
source that reported the error. Parameter 2 holds the address of the
WHEA_ERROR_RECORD structure that describes the error conditon.
Arguments:
Arg1: 0000000000000000, Machine Check Exception
Arg2: ffffe0007f425028, Address of the WHEA_ERROR_RECORD structure.
Arg3: 00000000fa000000, High order 32-bits of the MCi_STATUS value.
Arg4: 0000000000400405, Low order 32-bits of the MCi_STATUS value.
DUMP_TYPE: 1
BUGCHECK_P1: 0
BUGCHECK_P2: ffffe0007f425028
BUGCHECK_P3: fa000000
BUGCHECK_P4: 400405
BUGCHECK_STR: 0x124_GenuineIntel
CPU_COUNT: 4
CPU_MHZ: 966
CPU_VENDOR: GenuineIntel
CPU_FAMILY: 6
CPU_MODEL: 1e
CPU_STEPPING: 5
CPU_MICROCODE: 6,1e,5,0 (F,M,S,R) SIG: 5'00000000 (cache) 5'00000000 (init)
DEFAULT_BUCKET_ID: WIN8_DRIVER_FAULT
PROCESS_NAME: linpack_xeon64
CURRENT_IRQL: f
ANALYSIS_SESSION_HOST: HM
ANALYSIS_SESSION_TIME: 02-15-2016 01:43:11.0463
ANALYSIS_VERSION: 10.0.10586.567 amd64fre
STACK_TEXT:
ffffd000`d5517cf8 fffff803`de1e1213 : 00000000`00000124 00000000`00000000 ffffe000`7f425028 00000000`fa000000 : nt!KeBugCheckEx
ffffd000`d5517d00 fffff803`ddbdae4d : 00000000`00000001 ffffe000`7b5e9160 ffffe000`7b5e9160 ffffe000`7f425028 : hal!HalBugCheckSystem+0xcf
ffffd000`d5517d40 fffff803`de1e16a0 : 00000000`00000728 00000000`00000001 ffffd000`d5518130 00000000`00000000 : nt!WheaReportHwError+0x22d
ffffd000`d5517da0 fffff803`de1e1a0d : ffffe000`00000010 ffffe000`7b5e9160 ffffd000`d5517f48 ffffe000`7b5e9160 : hal!HalpMcaReportError+0x50
ffffd000`d5517ef0 fffff803`de1e18f8 : ffffe000`7b5e8bb0 00000000`00000001 00000000`00000001 00000000`00000000 : hal!HalpMceHandlerCore+0xe1
ffffd000`d5517f40 fffff803`de1e1b42 : 00000000`00000004 00000000`00000001 00000000`00000000 00000000`00000000 : hal!HalpMceHandler+0xe4
ffffd000`d5517f80 fffff803`de1e1ccf : ffffe000`7b5e8bb0 ffffd000`d55181b0 00000000`00000000 00000000`00000000 : hal!HalpMceHandlerWithRendezvous+0xce
ffffd000`d5517fb0 fffff803`ddb75dbb : 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 : hal!HalHandleMcheck+0x40
ffffd000`d5517fe0 fffff803`ddb75b71 : 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 : nt!KxMcheckAbort+0x7b
ffffd000`d5518120 00000001`402cc511 : 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 : nt!KiMcheckAbort+0x171
00000000`0263efe0 00000000`00000000 : 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 : 0x00000001`402cc511
STACK_COMMAND: kb
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC: a46f769f9bb88b377fa260529f59dcef5f50e990
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC_OFFSET: 29312a4267facee58b38f6e4355aa4f81a0aa678
THREAD_SHA1_HASH_MOD: dcad533a74a3db89beeba48522fb4c242f2efae0
MODULE_NAME: GenuineIntel
IMAGE_NAME: GenuineIntel
DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 0
IMAGE_VERSION:
FAILURE_BUCKET_ID: 0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_MAE
BUCKET_ID: 0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_MAE
PRIMARY_PROBLEM_CLASS: 0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_MAE
TARGET_TIME: 2016-02-15T00:08:42.000Z
OSBUILD: 9600
OSSERVICEPACK: 0
SERVICEPACK_NUMBER: 0
OS_REVISION: 0
SUITE_MASK: 272
PRODUCT_TYPE: 1
OSPLATFORM_TYPE: x64
OSNAME: Windows 8.1
OSEDITION: Windows 8.1 WinNt TerminalServer SingleUserTS
OS_LOCALE:
USER_LCID: 0
OSBUILD_TIMESTAMP: 2015-12-30 15:49:56
BUILDDATESTAMP_STR: 151230-0600
BUILDLAB_STR: winblue_ltsb
BUILDOSVER_STR: 6.3.9600.18185.amd64fre.winblue_ltsb.151230-0600
ANALYSIS_SESSION_ELAPSED_TIME: 184a
ANALYSIS_SOURCE: KM
FAILURE_ID_HASH_STRING: km:0x124_genuineintel_processor_mae
FAILURE_ID_HASH: {7c95de0c-286c-8226-45c2-422b4de101d6}
---------
Difficile da dire, ma sembra un problema collegato alla CPU
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/ff557321%28v=vs.85%29.aspx?f=255&MSPPError=-2147217396
Evento 1040 Cod. id:124
Potrebbe essere un problema driver della scheda video ?
Ciao a tutti, improvvisamente (non ho installato nessuna periferica) ho avuto questo errore.
http://i66.tinypic.com/ixthls.jpg
L'unica cosa strana che posso segnalare è che nelle ultime accensioni non è riuscito a configurare correttamente degli aggiornamenti e, se non ricordo male l'ultima volta che l'ho spento (anche mio fratello usa il mio pc ogni tanto) avevo provato a far installare solo una parte degli aggiornamenti per cercare di idividuare, per eliminazione, quale aggiornamento non riuscisse ad installare.
Adesso il pc non si avvia nemmeno, dopo un po che appare la schermata di caricamento di windows crasha e da questa schermata (talmente velocemente che ho dovuto estrarre un fotogramma da un video).
PS: non parte nemmeno in modalità provvisoria (nessuna delle 3), ho provato quindi a fare un ripristino con il disco di installazione e da che no riesce a ripristinare automaticamente.
http://i65.tinypic.com/11qptzk.jpg
Qualcuno ha un idea di cosa potrei provare a fare prima di procedere con una formattazione?
PS: scusate se le immagini le ha caricate così grandi...
Il tuo bsod può dipendere da molti fattori, per quello servirebbe il file dmc in C/Windows/Minidump, però solo se fosse in formato ridotto. Coi dati attuali è praticamente impossibile capirne la causa, che potrebbe essere qualsiasi tra molte tipo, virus nel mbr, impostazioni sballate nel bios, qualche file di avvio di windows corrotto come driver windows, dual boot corrotti o gli stessi aggiornamenti. O al limite anche un problema all'HD.
Aggiungo un altro dettaglio che mi è venuto in mente parlando di questo problema con una persona: mi sembra di ricordare che l'ultima volta che l'ho spento (prima che desse questo problema) avevo cercato di fare l'aggiornamento dei driver della scheda video (ATI) ma questi non si erano installati correttamete (non risultava avviato "catalyst" [so che adesso non si chiama più cosi però non saprei come indicarlo altrimenti]).
Era quindi nato il dubbio che questo problema sia legato proprio al mandato riconoscimento dei driver della scheda video (da qui è partita la ricerca tra i conoscenti di una scheda video Nvidia in prestito per provare a vedere se con quella si avviasse con i driver "base" di windows e quindi procedere all'eliminazione totale dei vecchi driver AMD[ho provato anche ad avviare windows in modalità a bassa risoluzione ma niente da fare...]).
Cosa intendi per "formato ridotto" del file minidump? [l'unico modo che ho per accedere al contenuto del disco è trammite una live di ubuntu]
Blue_screen_of_death
25-02-2016, 11:11
Aggiungo un altro dettaglio che mi è venuto in mente parlando di questo problema con una persona: mi sembra di ricordare che l'ultima volta che l'ho spento (prima che desse questo problema) avevo cercato di fare l'aggiornamento dei driver della scheda video (ATI) ma questi non si erano installati correttamete (non risultava avviato "catalyst" [so che adesso non si chiama più cosi però non saprei come indicarlo altrimenti]).
Era quindi nato il dubbio che questo problema sia legato proprio al mandato riconoscimento dei driver della scheda video (da qui è partita la ricerca tra i conoscenti di una scheda video Nvidia in prestito per provare a vedere se con quella si avviasse con i driver "base" di windows e quindi procedere all'eliminazione totale dei vecchi driver AMDho provato anche ad avviare windows in modalità a bassa risoluzione ma niente da fare...).
Cosa intendi per "formato ridotto" del file minidump? l'unico modo che ho per accedere al contenuto del disco è trammite una live di ubuntu
Fai un check disk con riparazione settori.
chkdsk unità: /f /r
Al termine, posta il log di scansione.
Fai un check disk con riparazione settori.
chkdsk unità: /f /r
l'unico modo che ho per far partire la scansione è attraverso il dvd di installazione...
adesso l'ho fatta partire ma mi ci vorra abbastanza tempo... (ho quasi un 1TB occupato)
Aggiornamento: dopo 3 ore che scansionava si è riavviato da solo (non ero presente quando ha finito la scansione) e l'ho trovato che andava in loop (riavvio, errore, riavvio..) i risultati della scansioni li salva da qualche parte?
bunzello
26-02-2016, 07:30
buongiorno chi mi spiega la causa di questa schermata blu?
Dump File : MEMORY.DMP
Crash Time : 25/02/2016 22:03:19
Bug Check String : KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
Bug Check Code : 0x0000007a
Parameter 1 : 00000000`00000020
Parameter 2 : ffffffff`c000009d
Parameter 3 : fffffa80`06e7f7c8
Parameter 4 : 00000000`00000000
Caused By Driver :
Caused By Address :
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Crash Address :
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\MEMORY.DMP
Dump File Size : 443.077.591
Dump File Time : 25/02/2016 22:05:46
buongiorno chi mi spiega la causa di questa schermata blu?
Dump File : MEMORY.DMP
Crash Time : 25/02/2016 22:03:19
Bug Check String : KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
Bug Check Code : 0x0000007a
Parameter 1 : 00000000`00000020
Parameter 2 : ffffffff`c000009d
Parameter 3 : fffffa80`06e7f7c8
Caused By Driver :
Caused By Address :
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Crash Address :
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\MEMORY.DMP
Dump File Size : 443.077.591
Dump File Time : 25/02/2016 22:05:46
Come sempre servirebbe il file dmp per l'analisi della bsod
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371
Dal log postato si possono solo ipotizzare alcune cause, come puoi leggere qui
https://neosmart.net/wiki/0x0000007a-kernel-data-inpage-error/
Se poi carichi anche il dmp, possiamo forse capirci di più.
bunzello
26-02-2016, 09:01
Come sempre servirebbe il file dmp per l'analisi della bsod
Dal log postato si possono solo ipotizzare alcune cause, come puoi leggere qui
https://neosmart.net/wiki/0x0000007a-kernel-data-inpage-error/
Se poi carichi anche il dmp, possiamo forse capirci di più.
come lo carico che pesa 422 mb:rolleyes:
come lo carico che pesa 422 mb:rolleyes:
E no non va bene, nel link sulle bsod che ti ho postato, è spiegato come impostare da parte del sistema, la creazione del file dmp ridotto.
bunzello
26-02-2016, 19:17
E no non va bene, nel link sulle bsod che ti ho postato, è spiegato come impostare da parte del sistema, la creazione del file dmp ridotto.
quindi da come ho potuto capire il sistema lo riduce quando compare la bsod,adesso che pesa 422 mb il file dmp non si può ridurre?
No, adesso non puoi farci nulla con quel file.
bunzello
26-02-2016, 20:59
No, adesso non puoi farci nulla con quel file.
per farlo creare di dimensioni ridotte basta che imposto le dimensioni ridotte del dump della memoria giusto?
Premessa a quanto segue: vi ringrazio comunque per il tempo dedicato.
Dopo innumerevoli tentativi [l'ultimo tentativo è stato quello di cancellare manualmente i driver video ed i relativi "file" dal registro di sistema] (avevo già iniziato a cercare di risolvere il problema qualche giorno prima di aprire il thread) ho optato per formattare tutto (avevo già recuperato i file importanti con una live di ubuntu).
Veloce ot: Visto l'occasione della nuova installazione ho pensato di abilitare il protocollo AHCI (anche se ho un normale HDD), il problema che però è nato è: il hdd viene rilevato come un hdd esterno removibile... Ho quindi scaricato i driver RST però mi dice che la mia "piattaforma non è supportata" (RST versione 14).
Siccome la mia MB monta il ICH10R, qualcuno sa quale versione di questi driver devo installare? (C'0è inoltre qualcos'altro che devo sapere visto che ho abilitato il AHCI?)
Blue_screen_of_death
27-02-2016, 20:34
Premessa a quanto segue: vi ringrazio comunque per il tempo dedicato.
Dopo innumerevoli tentativi [l'ultimo tentativo è stato quello di cancellare manualmente i driver video ed i relativi "file" dal registro di sistema] (avevo già iniziato a cercare di risolvere il problema qualche giorno prima di aprire il thread) ho optato per formattare tutto (avevo già recuperato i file importanti con una live di ubuntu).
Veloce ot: Visto l'occasione della nuova installazione ho pensato di abilitare il protocollo AHCI (anche se ho un normale HDD), il problema che però è nato è: il hdd viene rilevato come un hdd esterno removibile... Ho quindi scaricato i driver RST però mi dice che la mia "piattaforma non è supportata" (RST versione 14).
Siccome la mia MB monta il ICH10R, qualcuno sa quale versione di questi driver devo installare? (C'0è inoltre qualcos'altro che devo sapere visto che ho abilitato il AHCI?)
Non è un problema.
Viene rilevato come periferica rimovibile perché lo è. La modalità AHCI e il tuo controller SATA supportano la funzionalità di hot swap (rimozione a caldo).
Altro veloce OT visto che ormai avevo segnalato il "problema"
Ho risolto installando questi driver: https://downloadcenter.intel.com/dow...ST-RAID-Driver
Adesso non viene più segnalato come disco removibile ed è apparsa l'icona che segnala la tecnologia intel rapid storage
Direttamente dal produttore dei componenti installati e li vedete col freeware CPU-Z. tenete sempre i drivers aggiornati :cool:
stefanonweb
01-03-2016, 07:56
Per piacere, qualcuno mi può aiutare con una schermata blu che a random si ripete? Grazie.
Non mi è chiaro cosa possa servire per l'analisi... Per ora BlueScreenView mi dice chè l'errore è causato dal driver ntoskrnl.exe.
Premetto che Win 7 è appena installato...con solo un SSD collegato, dopo che la vecchia installazione era stata usata per circa un anno.... Ho pensato alle ram, perchè i primi problemi si sono presentati dopo aver sostituito un kit da 2 X 4GB con un kit 2 X 8GB...
Solo che Memtest non mi da errori...
Il pc mi serve per lavoro, quindi mi interessa risolvere la cosa. Non ho capito come estrarre e postare il file dmp... Adesso vedrò di riuscire a capire come estrarlo. Grazie a tutti anticipatamente.
Riporto qui la schermata Blu:
A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage
to your computer.
The problem seems to be caused by the following file: ntoskrnl.exe
If this is the first time you've seen this stop error screen,
restart your computer. If this screen appears again, follow
these steps:
Check to make sure any new hardware or software is properly installed.
If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer
for any Windows updates you might need.
If problems continue, disable or remove any newly installed hardware
or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing.
If you need to use safe mode to remove or disable components, restart
your computer, press F8 to select Advanced Startup Options, and then
select Safe Mode.
Technical Information:
*** STOP: 0x00000124 (0x0000000000000000, 0xfffffa800d8b78f8, 0x0000000000000000,
0x0000000000000000)
*** ntoskrnl.exe - Address 0xfffff80003504aec base at 0xfffff80003052000 DateStamp
0x4ce7951a
Fai un memetest con un solo banco di ram collegato alla volta. Ma potrebbe dipendere anche da un problema alla CPU. Per caso hai qualche oc attivo?
stefanonweb
01-03-2016, 10:31
Fai un memetest con un solo banco di ram collegato alla volta. Ma potrebbe dipendere anche da un problema alla CPU. Per caso hai qualche oc attivo?
Guarda, io mi intendo abbastanza di pc....
Ora, ho sempre avuto pc stabilissimi con Win7 64 ultimate.
Ho avuto ora una nuova schermata blu mentre tentavo un windows update.
Ho istallato il sistema ex novo su ssd... Tutti i driver aggiornati.
Tieni presente che ho un AMD A-10 7800 e una scheda video R7 250, per pilotare in contemporanea 3 monitor.
Mesi fa quando avevo 2 x 4 GB di ram era stabilissimo...
Poi ho aggiunto la R7 e poi ho sostituito la ram con 2 X 8.
I problemi sono iniziati a seguito della sostituzione della ram, ma circa 10/15 giorni dopo.... Non ho nulla overclockato.
Per esclusione le possibilità sono 3:
1-Ram
2-Scheda Video
3-Driver AMD
Però con il sistema operativo usato per un anno e anche un po' incasinato mi capitava 1 volta ogni 2 settimane circa.... Adesso che ho il sistema pulito e driver differenti è capitato 3 volte in 2 giorni...
Io provo a a smontare ram e scheda video e pulire i contatti... Poi faccio memtest con 1 banco alla volta.... A quel punto potrebbe essere la scheda video o mi verrebbe da pensare anche i driver AMD, che sono i medesimi per APU e VGA... Mi potresti aiutare a capire dove sia il problema? Grazie... Magari ti posto il file di dump se riesco a capire come fare...
Cominciamo vedendo il file dmp. Vediamo se schiarisce un po' la situazione.
stefanonweb
02-03-2016, 11:51
Cominciamo vedendo il file dmp. Vediamo se schiarisce un po' la situazione.
Ciao, in pratica ho testato la ram con memtest per 12 ore ed è a posto...
La scheda video non è perchè i crash si presentavano anche dopo averla estratta.... Quindi ho pensato hai driver video.... Ho ripristinato un'immagine pulita con i driver installati.... E con verifier ho testato tutti i driver esclusi quelli Microsoft.... pensando che il problema fossero i driver AMD video... NO...
Con mia grande sorpresa il driver che crea casino è snapman.sys... relativo ad Acronis True Image 2010 che usavo perchè è molto più intuitivo rispetto alle nuove versioni..... Ci sono arrivato con continui test con verifier (tutti con crash) relativi alle immagini del sistema operativo con software, con tutti i driver, con solo i driver video ed infine anche solo sistema più solo Acronis 2010... Bene... il problema dei crash è persistito fino al punto che c'erano solo i driver di True Image.... Ora vedo di reinstallare con una versione più recente di Acronis... Spero dopo 3 giorni di aver risolto e di godermi il mio pc... Grazie di tutto....
Jeremy01
15-03-2016, 00:20
MI sta capitando random questa bsod KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED, in game e in video riprodotti da browser, probabilmente mi è capitato anche in occasioni diverse da queste, non saprei proprio la causa, di recente però l'adattatore wireless del xbox360 controller, collegato al pc via usb, non viene quasi mai rilevato all'avvio, è necessario disinserirlo e ricollegarlo, inoltre capita che le pendrive inserite nel front panel del case, non vendonoriconosciute con errore in gestione periferiche (usb non riconosciuta, non correttamente funzionante), errore che capita anche collegato al suindicato controllerxbox360, non so se il tutto è collegato.
Microsoft (R) Windows Debugger Version 10.0.10586.567 AMD64
Loading Dump File [C:\Windows\MEMORY.DMP]
Kernel Bitmap Dump File: Kernel address space is available, User address space may not be available.
Symbol search path is: srv*
Windows 8.1 Kernel Version 9600 MP (4 procs) Free x64
Built by: 9600.18202.amd64fre.winblue_ltsb.160119-0600
Machine Name:
Kernel base = 0xfffff801`1aa7b000 PsLoadedModuleList = 0xfffff801`1ad4e630
Debug session time: Mon Mar 14 01:00:08.720 2016 (UTC + 1:00)
System Uptime: 0 days 0:31:51.370
Loading Kernel Symbols
.................................................
Loading User Symbols
........
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 1E, {ffffffffc0000005, fffff8011ac8109f, 1, c}
Probably caused by : ntkrnlmp.exe ( nt!PpmEnterPlatformIdle+ab )
---------
3: kd> !analyze -v
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED (1e)
This is a very common bugcheck. Usually the exception address pinpoints
the driver/function that caused the problem. Always note this address
as well as the link date of the driver/image that contains this address.
Arguments:
Arg1: ffffffffc0000005, The exception code that was not handled
Arg2: fffff8011ac8109f, The address that the exception occurred at
Arg3: 0000000000000001, Parameter 0 of the exception
Arg4: 000000000000000c, Parameter 1 of the exception
Debugging Details:
------------------
DUMP_CLASS: 1
DUMP_QUALIFIER: 401
BUILD_VERSION_STRING: 9600.18202.amd64fre.winblue_ltsb.160119-0600
SYSTEM_PRODUCT_NAME: To Be Filled By O.E.M.
SYSTEM_SKU: To Be Filled By O.E.M.
SYSTEM_VERSION: To Be Filled By O.E.M.
BIOS_VENDOR: American Megatrends Inc.
BIOS_VERSION: P1.90
BIOS_DATE: 01/18/2011
BASEBOARD_MANUFACTURER: ASRock
BASEBOARD_PRODUCT: P55 Extreme4
BASEBOARD_VERSION:
DUMP_TYPE: 1
BUGCHECK_P1: ffffffffc0000005
BUGCHECK_P2: fffff8011ac8109f
BUGCHECK_P3: 1
BUGCHECK_P4: c
WRITE_ADDRESS: 000000000000000c
FAULTING_IP:
nt!PpmEnterPlatformIdle+ab
fffff801`1ac8109f 89410c mov dword ptr [rcx+0Ch],eax
EXCEPTION_PARAMETER1: 0000000000000001
EXCEPTION_PARAMETER2: 000000000000000c
BUGCHECK_STR: 0x1E_c0000005_W
CPU_COUNT: 4
CPU_MHZ: ec4
CPU_MODEL: 1e
CPU_STEPPING: 5
CPU_MICROCODE: 6,1e,5,0 (F,M,S,R) SIG: 5'00000000 (cache) 5'00000000 (init)
DEFAULT_BUCKET_ID: WIN8_DRIVER_FAULT
PROCESS_NAME: System
ANALYSIS_SESSION_HOST: HM
ANALYSIS_SESSION_TIME: 03-15-2016 01:18:28.0699
ANALYSIS_VERSION: 10.0.10586.567 amd64fre
EXCEPTION_RECORD: ffffd0019c40c2c0 -- (.exr 0xffffd0019c40c2c0)
ExceptionAddress: ffffd0019c40c2c8
ExceptionCode: 00000006
ExceptionFlags: 00000000
NumberParameters: 0
TRAP_FRAME: 0000000000000001 -- (.trap 0x1)
Unable to read trap frame at 00000000`00000001
LAST_CONTROL_TRANSFER: from fffff8011ac5669e to fffff8011abc93a0
STACK_TEXT:
ffffd001`965b9858 fffff801`1ac5669e : 00000000`0000001e ffffffff`c0000005 fffff801`1ac8109f 00000000`00000001 : nt!KeBugCheckEx
ffffd001`965b9860 fffff801`1abd08ed : ffffd001`965b9fd0 00000000`00000000 ffffd001`965ba7c8 ffffd001`965b99d0 : nt!KiFatalExceptionHandler+0x22
ffffd001`965b98a0 fffff801`1aaf074d : 00000000`00000001 fffff801`1aa7b000 ffffd001`965ba700 00000000`00000000 : nt!RtlpExecuteHandlerForException+0xd
ffffd001`965b98d0 fffff801`1aaf4b0e : ffffd001`965ba7c8 ffffd001`965ba4d0 ffffd001`965ba7c8 00000001`a49123c4 : nt!RtlDispatchException+0x1a5
ffffd001`965b9fa0 fffff801`1abd4fc2 : ffffd001`9c40c2c0 ffffd001`965ba700 00000000`00000001 fffff801`1aac0a07 : nt!KiDispatchException+0x646
ffffd001`965ba690 fffff801`1abd3714 : 00000000`00000001 00000000`000000ff ffffe001`68c31900 fffff801`1abcac1c : nt!KiExceptionDispatch+0xc2
ffffd001`965ba870 fffff801`1ac8109f : 00000000`00000010 00000000`00000286 ffffd001`965baa28 00000000`00000018 : nt!KiPageFault+0x214
ffffd001`965baa00 fffff801`1abf2ec3 : ffffd001`9c400180 ffffe001`6e1e6010 ffffe001`6e1e6010 ffffe001`00000003 : nt!PpmEnterPlatformIdle+0xab
ffffd001`965baa60 fffff801`1aae6c26 : ffffd001`9c400180 ffffd001`965bac8c ffffd001`965bac90 ffffd001`965bac98 : nt! ?? ::FNODOBFM::`string'+0x19603
ffffd001`965bac50 fffff801`1abccebc : ffffd001`9c400180 ffffd001`9c400180 ffffd001`9c40c2c0 00000000`00011ce3 : nt!PoIdle+0x2f6
ffffd001`965bada0 00000000`00000000 : ffffd001`965bb000 ffffd001`965b5000 00000000`00000000 00000000`00000000 : nt!KiIdleLoop+0x2c
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC: 6f666851b5417f545f74cd2471a609ce10542218
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC_OFFSET: 071b7805d16f412b3436fe5d4ef401b9e1c71de9
THREAD_SHA1_HASH_MOD: b28610981796779b4ac02f58898fde25728a775c
FOLLOWUP_IP:
nt!PpmEnterPlatformIdle+ab
fffff801`1ac8109f 89410c mov dword ptr [rcx+0Ch],eax
FAULT_INSTR_CODE: 890c4189
SYMBOL_STACK_INDEX: 7
SYMBOL_NAME: nt!PpmEnterPlatformIdle+ab
MODULE_NAME: nt
IMAGE_NAME: ntkrnlmp.exe
DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 569e61fd
BUCKET_ID_FUNC_OFFSET: ab
FAILURE_BUCKET_ID: 0x1E_c0000005_W_nt!PpmEnterPlatformIdle
BUCKET_ID: 0x1E_c0000005_W_nt!PpmEnterPlatformIdle
PRIMARY_PROBLEM_CLASS: 0x1E_c0000005_W_nt!PpmEnterPlatformIdle
TARGET_TIME: 2016-03-14T00:00:08.000Z
OSBUILD: 9600
OSSERVICEPACK: 0
OSNAME: Windows 8.1
OSEDITION: Windows 8.1 WinNt TerminalServer SingleUserTS
OS_LOCALE:
OSBUILD_TIMESTAMP: 2016-01-19 17:19:09
BUILDDATESTAMP_STR: 160119-0600
BUILDLAB_STR: winblue_ltsb
BUILDOSVER_STR: 6.3.9600.18202.amd64fre.winblue_ltsb.160119-0600
ANALYSIS_SESSION_ELAPSED_TIME: 1165
FAILURE_ID_HASH_STRING: km:0x1e_c0000005_w_nt!ppmenterplatformidle
FAILURE_ID_HASH: {d22748df-3d72-0e5b-f501-11c1cd777fe2}
---------
BSOd id:1040. Eventi 124 forse dovuto alla tastiera difettosa che inviava input errati, cioè non vedendo nulla errando continuavoa schiacciare ttasti.
diomarco
24-03-2016, 16:26
Ciao a tutti, mi è appena capitata una schermata blu mentre mettevo il pc in sospensione, ecco screen e .dmp
https://epl1ma.by3302.livefilestore.com/y3pSVqgWiRmmfhb0H0G7f3p7gtmhG9plcCLsfWYG1R3dsnUnFr0WN2qyybhLWuW2v5dPuv7g-7wjQYTlrTLLAYPpF_jPjX6aZXtziJSgA3uoMaxgMCiMo-HJYX1LuIhhjAnUeRXr6RPTgR5j6bpn10Rf1dDBgVlXLtmMUgRJBXTDSM/P1030274.JPG
https://onedrive.live.com/redir?resid=CC432C8DC868125C!126694&authkey=!AL3KgUiGZJNuJT4&ithint=file%2cdmp
Al riavvio avevo questo codice di errore:
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: a
BCP1: 00000000
BCP2: 00000002
BCP3: 00000001
BCP4: E347CE59
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\032416-14305-01.dmp
C:\Users\Marco\AppData\Local\Temp\WER-17425-0.sysdata.xml
Ciao a tutti, mi è appena capitata una schermata blu mentre mettevo il pc in sospensione, ecco screen e .dmp
https://epl1ma.by3302.livefilestore.com/y3pSVqgWiRmmfhb0H0G7f3p7gtmhG9plcCLsfWYG1R3dsnUnFr0WN2qyybhLWuW2v5dPuv7g-7wjQYTlrTLLAYPpF_jPjX6aZXtziJSgA3uoMaxgMCiMo-HJYX1LuIhhjAnUeRXr6RPTgR5j6bpn10Rf1dDBgVlXLtmMUgRJBXTDSM/P1030274.JPG
https://onedrive.live.com/redir?resid=CC432C8DC868125C!126694&authkey=!AL3KgUiGZJNuJT4&ithint=file%2cdmp
Al riavvio avevo questo codice di errore:
Firma problema:
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
BCCode: a
BCP1: 00000000
BCP2: 00000002
BCP3: 00000001
BCP4: E347CE59
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
C:\Windows\Minidump\032416-14305-01.dmp
C:\Users\Marco\AppData\Local\Temp\WER-17425-0.sysdata.xml
Sembra qualcosa collegato alla scheda wifi
diomarco
25-03-2016, 15:02
Sembra qualcosa collegato alla scheda wifi
Ho una chiavetta Wifi in effetti, al riavvio dopo la schermata blu ho dovuto staccarla e riattaccarla per fargli prendere di nuovo la rete.
Vedo se trovo dei driver più recenti o al massimo provo con quelli non aggiornatissimi.
Grazie intanto :)
Per la scheda WiFi prova ad aggiornare i driver.
diomarco
28-03-2016, 13:24
Per la scheda WiFi prova ad aggiornare i driver.
Avevo già gli ultimi installati, ho messo quelli precedenti.
diomarco
28-03-2016, 15:00
Nuova schermata blu mentre mettevo il pc in sospensione
https://onedrive.live.com/redir?resid=CC432C8DC868125C!126703&authkey=!ABNxjmB3aWqWWGA&ithint=folder%2c
C'è sempre un problema alla scheda wifi e anche relativo a broadcom net link driver
diomarco
31-03-2016, 08:58
La chiavetta è una Netgear WNA3100, collegata con la sua prolunga originale. Cosa mi consigli di fare? Provarla senza prolunga? In un altra porta usb?
Prova con altre versioni dei driver.
Per toglierti ogni dubbio prova la chiavetta netgear su altro portatile, se funziona magari c'è qualche incompatibilità.
bunzello
08-04-2016, 21:13
buonasera chi mi aiuta con questa schermata blu? mi sembra di aver capito che il responsabile è il file srv.sys chiedo aiuto a esperti grazie.
Dump File : 040816-17518-01.dmp
Crash Time : 08/04/2016 21:26:49
Bug Check String : CRITICAL_OBJECT_TERMINATION
Bug Check Code : 0x000000f4
Parameter 1 : 00000000`00000003
Parameter 2 : fffffa80`091576d0
Parameter 3 : fffffa80`091579b0
Parameter 4 : fffff800`02dcd8b0
Caused By Driver : srv.sys
Caused By Address : srv.sys+48956d0
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\040816-17518-01.dmp
Dump File Size : 384.377
Dump File Time : 08/04/2016 21:32:56
buonasera chi mi aiuta con questa schermata blu? mi sembra di aver capito che il responsabile è il file srv.sys chiedo aiuto a esperti grazie.
Dump File : 040816-17518-01.dmp
Crash Time : 08/04/2016 21:26:49
Bug Check String : CRITICAL_OBJECT_TERMINATION
Bug Check Code : 0x000000f4
Parameter 1 : 00000000`00000003
Parameter 2 : fffffa80`091576d0
Parameter 3 : fffffa80`091579b0
Parameter 4 : fffff800`02dcd8b0
Caused By Driver : srv.sys
Caused By Address : srv.sys+48956d0
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\040816-17518-01.dmp
Dump File Size : 384.377
Dump File Time : 08/04/2016 21:32:56
Quello è un errore relativo al protocollo smb
Prima volta che vedo una bsod collegata a quel driver. Per iniziare potresti provare a ripristina i file di sistema con un sfc /scannow dal prompt aperto come amministratore.
bunzello
19-04-2016, 20:00
n effetti il l'aggiornamento KB2625434 aggiorna il file srv.sys, nel sistema era obsoleto con questo aggiornamento si è aggiornato il file srv.sys,la memoria è ok già controllata
srv.sys si è risolto ?
In ogni aggiornamento viene creato un punto di ripristino in caso di problemi.
bunzello
25-04-2016, 09:53
srv.sys si è risolto ?
In ogni aggiornamento viene creato un punto di ripristino in caso di problemi.
si da 15 giorni che va bene
bunzello
01-05-2016, 08:07
altra schermata blu causata dal driver usbvideo.sys come si risolve?vi posto i risultati
050116-21450-01.dmp 01/05/2016 08:44:48 CRITICAL_OBJECT_TERMINATION 0x000000f4 00000000`00000003 fffffa80`0b0585d0 fffffa80`0b0588b0 fffff800`02fe1280 usbvideo.sys usbvideo.sys+54395d0 64-bit ntoskrnl.exe+7f1c0 C:\Windows\Minidump\050116-21450-01.dmp 4 15 7601 383.988 01/05/2016 08:48:43
Ciao a tutti, senza aver installato nulla di recente, ieri all'avvio ho avuto la schermata blu che trovate in fondo al post.
La mia configurazione è questa: Nootbok Asus K55V Windows Home 64bit, CPU Intel I7, scheda video NVIDIA GE FORCE 610M, 4gb ram ddr3, HD Seagate ST9500325AS
Quale può essere il problema Grazie.
http://thumbnails115.imagebam.com/48606/63caf6486052713.jpg (http://www.imagebam.com/image/63caf6486052713)
Blue_screen_of_death
27-05-2016, 00:15
Ciao a tutti, senza aver installato nulla di recente, ieri all'avvio ho avuto la schermata blu che trovate in fondo al post.
La mia configurazione è questa: Nootbok Asus K55V Windows Home 64bit, CPU Intel I7, scheda video NVIDIA GE FORCE 610M, 4gb ram ddr3, HD Seagate ST9500325AS
Quale può essere il problema Grazie.
http://thumbnails115.imagebam.com/48606/63caf6486052713.jpg (http://www.imagebam.com/image/63caf6486052713)
Un driver ha fatto riferimento a un indirizzo di memoria non valido.
Prova ad avviare il PC in queste modalità:
- provvisoria (per caricare soltanto driver e servizi base)
- ultima configurazione funzionante (per ripristinare l'ultimo ControlSet che ha permesso di avviare il sistema).
Fai sapere se parte in almeno una delle due modalità.
Inoltre fai un test della memoria con MemTest86+ (link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)
Un driver ha fatto riferimento a un indirizzo di memoria non valido.
Prova ad avviare il PC in queste modalità:
- provvisoria (per caricare soltanto driver e servizi base)
- ultima configurazione funzionante (per ripristinare l'ultimo ControlSet che ha permesso di avviare il sistema).
Fai sapere se parte in almeno una delle due modalità.
Inoltre fai un test della memoria con MemTest86+ (link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)
Devo dire che poi ho riavviato normalmente, premendo sul pulsante di avvio, e il problema non si è più ripetuto, conviene comuque seguire i tuoi consigli? Grazie.
Blue_screen_of_death
27-05-2016, 14:29
Devo dire che poi ho riavviato normalmente, premendo sul pulsante di avvio, e il problema non si è più ripetuto, conviene comuque seguire i tuoi consigli? Grazie.
Solo il test della memoria con MemTest86+, per verificare se ci sono problemi hardware.
L'altro suggerimento serve solo nel caso in cui il sistema non si avvia.
bunzello
27-05-2016, 14:46
buonasera installando gli ultimi driver di una scheda video,è possibile che non si verificano più bsod ?
Blue_screen_of_death
27-05-2016, 15:12
buonasera installando gli ultimi driver di una scheda video,è possibile che non si verificano più bsod ?
In generale si, potrebbe migliorare la stabilità del sistema. Qual è il problema? Hai analizzato il dump?
bunzello
27-05-2016, 15:14
In generale si, potrebbe migliorare la stabilità del sistema. Qual è il problema? Hai analizzato il dump?
il problema sono schermate blu che non riesco a capire da dove vengono,
ecco il file dump:
Nome del File : ntoskrnl.exe
Indirizzo nello stack: ntoskrnl.exe+4041c2
Dall'Indirizzo : fffff800`02a4d000
All'indirizzo : fffff800`03033000
Dimensione : 0x005e6000
Data/Ora : 0x5708972e
Ora (Stringa) : 09/04/2016 07:46:22
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Descrizione file : NT Kernel & System
Versione file : 6.1.7601.23418 (win7sp1_ldr.160408-2045)
Società : Microsoft Corporation
Percorso completo : C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
Prova per aggiornare i drivers DUMo Lite
Ciao a tutti, ieri ho avuto 3 bsod mentre lasciavo il Pc acceso per scaricare un gioco da Steam.
Quando andavo al Pc per verificare lo stato di avanzamento del download lo trovavo freezato con il monitor collegato in hdmi che non riceveva alcun segnale, mentre quello collegato con display port (gsync) dava schermata nera.
Ho la configurazione in firma con gli ultimi driver Nvidia e tutti i firmware degli ssd aggiornati, devo però verificare se i driver Intel e della scheda audio sono aggiornati.
con bluescreenview ho ricavato questo:
Dump File : 082416-44366-01.dmp
Crash Time : 24/08/2016 08:00:49
Bug Check String : SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Bug Check Code : 0x0000003b
Parameter 1 : 00000000`c0000005
Parameter 2 : 00000000`00000000
Parameter 3 : fffff880`0e1ee130
Caused By Address : ntoskrnl.exe+6f400
File Version : 6.1.7601.23455 (win7sp1_ldr.160516-0600)
Crash Address : ntoskrnl.exe+6f400
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\082416-44366-01.dmp
Processors Count : 8
Dump File Size : 412.912
Dump File Time : 24/08/2016 08:03:11
il Pc non mi dava problemi da tanto tempo, come primo intervento ho effettuato una pulizia del sistema con CC Cleaner e oggi pomeriggio provvederò ad effettuare una scansione con l'antivirus e malwarebytes ma dubito siano problemi derivanti da software maligno in quanto utilizzo BitDefender in licenza come antivirus, non uso software "losco" ( :rotfl: ) e meno che meno frequento siti "warez".
Cosa mi consigliate di fare?
grazie
Come sempre in questi casi dovresti procedere al recupero del file dmp per l'analisi con Bluescreenview. Però il file dmp dev'essere in formato ridotto
Intanto potresti iniziare testando la ram.
Con Drive Booster free verifichi 1 ad 1 i drivers aggiornati.
Controlla le ventole che siano libere e lo stato polvere dentro il case.
Fai con memtest la verifica delle RAM e ci vorranno ore.
Ultimo magari è Una protezione per il surriscaldamento e il BSOD è una prevenzione.
@Eress, grazie, appena posso eseguo tutta la procedura che mi hai indicato, c'è da dire però che i bsod sono scomparsi dopo che ho scollegato il monitor che avevo acquistato da Amazon (monitor che ho reso per altri motivi).
@tmviet grazie per il consiglio ma il mio Pc è sempre pulitissimo ;) eseguirò comunque per scrupolo anche il test delle ram :)
rieccomi, ho eseguito tutta la procedura con windows debugger, di seguito i risultati relativi all'analisi degli ultimi due crash:
BSOD1
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
IRQL_GT_ZERO_AT_SYSTEM_SERVICE (4a)
Returning to usermode from a system call at an IRQL > PASSIVE_LEVEL.
Arguments:
Arg1: 00000000775ebbaa, Address of system function (system call routine)
Arg2: 0000000000000002, Current IRQL
Arg3: 0000000000000000, 0
Arg4: fffff8800a135b60, 0
Debugging Details:
------------------
DUMP_QUALIFIER: 400
BUILD_VERSION_STRING: 7601.23455.amd64fre.win7sp1_ldr.160516-0600
SYSTEM_MANUFACTURER: MSI
SYSTEM_PRODUCT_NAME: MS-7915
SYSTEM_SKU: To be filled by O.E.M.
SYSTEM_VERSION: 1.0
BIOS_VERSION: V1.10
BIOS_DATE: 08/11/2015
BASEBOARD_MANUFACTURER: MSI
BASEBOARD_PRODUCT: Z97 MPOWER (MS-7915)
BASEBOARD_VERSION: 1.0
DUMP_TYPE: 2
BUGCHECK_P1: 775ebbaa
BUGCHECK_P2: 2
BUGCHECK_P3: 0
BUGCHECK_P4: fffff8800a135b60
PROCESS_NAME: vsserv.exe
BUGCHECK_STR: RAISED_IRQL_FAULT
FAULTING_IP:
+0
00000000`775ebbaa ?? ???
CPU_COUNT: 8
CPU_MHZ: fa0
CPU_MODEL: 3c
CPU_STEPPING: 3
CPU_MICROCODE: 6,3c,3,0 (F,M,S,R) SIG: 1D'00000000 (cache) 1D'00000000 (init)
DEFAULT_BUCKET_ID: WIN7_DRIVER_FAULT
CURRENT_IRQL: 2
ANALYSIS_SESSION_HOST: LUCA-PC
ANALYSIS_SESSION_TIME: 08-31-2016 12:49:57.0512
ANALYSIS_VERSION: 10.0.14321.1024 amd64fre
LAST_CONTROL_TRANSFER: from fffff800038c09a9 to fffff800038c1400
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC: 713a38487ff3d82058f51d9870e0b3de39cbf964
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC_OFFSET: 561f1421a866d36916a994b3bd23a42b1aea0bb5
THREAD_SHA1_HASH_MOD: 2a7ca9d3ab5386d53fea7498e1d81b9c4a4c036b
FOLLOWUP_IP:
nt!KiSystemServiceExit+245
fffff800`038c08e0 4883ec50 sub rsp,50h
FAULT_INSTR_CODE: 50ec8348
SYMBOL_STACK_INDEX: 2
SYMBOL_NAME: nt!KiSystemServiceExit+245
MODULE_NAME: nt
IMAGE_NAME: ntkrnlmp.exe
DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 573a38fc
IMAGE_VERSION: 6.1.7601.23455
FAILURE_BUCKET_ID: X64_RAISED_IRQL_FAULT_vsserv.exe_nt!KiSystemServiceExit+245
BUCKET_ID: X64_RAISED_IRQL_FAULT_vsserv.exe_nt!KiSystemServiceExit+245
PRIMARY_PROBLEM_CLASS: X64_RAISED_IRQL_FAULT_vsserv.exe_nt!KiSystemServiceExit+245
TARGET_TIME: 2016-08-30T19:02:08.000Z
OSBUILD: 7601
OSSERVICEPACK: 1000
OSNAME: Windows 7
OSEDITION: Windows 7 WinNt (Service Pack 1) TerminalServer SingleUserTS
OS_LOCALE:
OSBUILD_TIMESTAMP: 2016-05-16 23:17:48
BUILDDATESTAMP_STR: 160516-0600
BUILDLAB_STR: win7sp1_ldr
BUILDOSVER_STR: 6.1.7601.23455.amd64fre.win7sp1_ldr.160516-0600
ANALYSIS_SESSION_ELAPSED_TIME: 34e
FAILURE_ID_HASH_STRING: km:x64_raised_irql_fault_vsserv.exe_nt!kisystemserviceexit+245
FAILURE_ID_HASH: {7e9f2f5a-c8f7-350e-d3b5-490f9ba5e969}
BSOD2
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
Arguments:
Arg2: 0000000000000000, Address of the instruction which caused the bugcheck
Arg3: fffff8800e1ee130, Address of the context record for the exception that caused the bugcheck
Debugging Details:
------------------
BUILD_VERSION_STRING: 7601.23455.amd64fre.win7sp1_ldr.160516-0600
SYSTEM_MANUFACTURER: MSI
SYSTEM_PRODUCT_NAME: MS-7915
SYSTEM_SKU: To be filled by O.E.M.
SYSTEM_VERSION: 1.0
BIOS_VERSION: V1.10
BIOS_DATE: 08/11/2015
BASEBOARD_MANUFACTURER: MSI
BASEBOARD_PRODUCT: Z97 MPOWER (MS-7915)
BASEBOARD_VERSION: 1.0
BUGCHECK_P1: c0000005
BUGCHECK_P2: 0
BUGCHECK_P3: fffff8800e1ee130
BUGCHECK_P4: 0
FAULTING_IP:
+0
00000000`00000000 ?? ???
CONTEXT: fffff8800e1ee130 -- (.cxr 0xfffff8800e1ee130)
rax=fffffa80132a0220 rbx=00000000000000a8 rcx=fffffa8013937010
rdx=0000000000000001 rsi=fffffa8013937010 rdi=fffffa800fe57000
rip=0000000000000000 rsp=fffff8800e1eeb18 rbp=fffff8800e1eec60
r8=fffffa8013937010 r9=fffffa800fe57000 r10=0000000000000001
r11=fffff8a01238f0c0 r12=fffff8800e1eeed0 r13=fffffa800fcf2580
r14=fffff8a0102a8c30 r15=0000000000000001
iopl=0 nv up ei pl nz na pe nc
cs=0010 ss=0018 ds=002b es=002b fs=0053 gs=002b efl=00010202
00000000`00000000 ?? ???
Resetting default scope
CPU_COUNT: 8
CPU_MHZ: fa0
CPU_MODEL: 3c
CPU_STEPPING: 3
CPU_MICROCODE: 6,3c,3,0 (F,M,S,R) SIG: 1D'00000000 (cache) 1D'00000000 (init)
PROCESS_NAME: csrss.exe
ANALYSIS_SESSION_HOST: LUCA-PC
ANALYSIS_SESSION_TIME: 08-31-2016 12:58:10.0266
ANALYSIS_VERSION: 10.0.14321.1024 amd64fre
LAST_CONTROL_TRANSFER: from fffff8800fab7bc4 to 0000000000000000
IP_IN_FREE_BLOCK: 0
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC: 937b3f6b9f108baa77f33abf3804c5271eba72b0
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC_OFFSET: 12c181ebece9ce4f2dabf9ca436dceaa25b03fd6
THREAD_SHA1_HASH_MOD: 937b3f6b9f108baa77f33abf3804c5271eba72b0
FOLLOWUP_IP:
nvlddmkm+b7bc4
fffff880`0fab7bc4 ?? ???
SYMBOL_STACK_INDEX: 1
SYMBOL_NAME: nvlddmkm+b7bc4
MODULE_NAME: nvlddmkm
IMAGE_NAME: nvlddmkm.sys
DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 57ac5c71
STACK_COMMAND: .cxr 0xfffff8800e1ee130 ; kb
FAILURE_BUCKET_ID: X64_0x3B_nvlddmkm+b7bc4
BUCKET_ID: X64_0x3B_nvlddmkm+b7bc4
PRIMARY_PROBLEM_CLASS: X64_0x3B_nvlddmkm+b7bc4
TARGET_TIME: 2016-08-24T06:00:49.000Z
OS_LOCALE:
OSBUILD_TIMESTAMP: 2016-05-16 23:17:48
BUILDDATESTAMP_STR: 160516-0600
BUILDOSVER_STR: 6.1.7601.23455.amd64fre.win7sp1_ldr.160516-0600
ANALYSIS_SESSION_ELAPSED_TIME: 337
FAILURE_ID_HASH_STRING: km:x64_0x3b_nvlddmkm+b7bc4
FAILURE_ID_HASH: {3965f37b-78ca-9400-bc5f-13f9d2430907}
---------
nel secondo credo che centrino qualcosa i driver (o l'hardware?) video, ma nel primo ?
P.S. ieri ho aggiornato il bios della mainboard, ero sicuro di avere l'ultima versione disponibile ma così non era e a parte questo l'unico cambiamento che ho effettuato è stato scollegare la presa hdmi che collega la Tv alla scheda video, per cui ora ho solo il monitor collegato via display port.
Appunto aggiorna tutti i drivers.
pare abbia risolto da solo, dopo che memtest non ha trovato alcun errore ho eliminato completamente i driver Nvidia con DDU in modalità provviosoria e di seguito ho installato l'ultima versione dei forceware.
Nessun altro BSOD riscontrato
devo proprio chiedere il vostro aiuto e vi ringrazio per qualsiasi suggerimento, da un paio di mesi appaiono BSOD in modo sempre più frequente, si presenta random sia nei momenti di non utilizzo che durante il lavoro.
analizzando il file dmp pare il problema sia causato dal drive msiscsi ma non sono un grande esperto e ci capisco poco; l'iscsi lo uso per collegare una partizione del NAS Synology DS410j contenente l'archivio foto di Lightroom al pc.
il sistema è aggiornato, Windows, i drive e il nas all'ultima ver disponibile.
ho provato a scollegare l'iscsi e stoppare il servizio, ripristinare il pc con un backup precedente alla comparsa del problema, resettato il bios alle impo di default ... ma il problema persiste sempre con maggior frequenza.
spero possiate aiutarmi a capire xche ho cercato in rete e non ho trovato nulla di attinente.... non so bene come inserire le info di Windbg ... allego il file .txt spero di non sbagliare
grazie
@piobove
Usa ripristina configurazione di rete ad una data in cui il problema non c'era.
Tieni tutti i drivers aggiornati , driver boost free te li aggiorna 1 alla volta.
@piobove
Usa ripristina configurazione di rete ad una data in cui il problema non c'era.
Tieni tutti i drivers aggiornati , driver boost free te li aggiorna 1 alla volta.
il ripristino non ha funzionato, ho provato con driver boster che mi ha trovato un paio di drive obsoleti.... vediamo nelle prossime ore ....
il ripristino non ha funzionato, ho provato con driver boster che mi ha trovato un paio di drive obsoleti.... vediamo nelle prossime ore ....
:help: purtroppo dopo 48h di pace oggi sono ricomparse le schermate blu ... l'analisi ora mi porta al seguente errore... pare ... FAILURE_BUCKET_ID: X64_0x9F_3_POWER_DOWN_IMAGE_disk.sys
per favore qualche anima buona mi dia una mano xche non so più dove andare a sbattere !!!!
grazie
:help: purtroppo dopo 48h di pace oggi sono ricomparse le schermate blu ... l'analisi ora mi porta al seguente errore... pare ... FAILURE_BUCKET_ID: X64_0x9F_3_POWER_DOWN_IMAGE_disk.sys
per favore qualche anima buona mi dia una mano xche non so più dove andare a sbattere !!!!
grazie
Intanto inizia con un avvio pulito
Apri la ricerca
Digita:
msconfig
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
riavvia
Controlla come va la situazione, se le bsod continuassero anche così, allora dovresti provare cambiando i driver principali, quello del nas innanzitutto, con altre versioni più aggiornate o provando quelle precedenti. Penso che queste bsod siano collegate in qualche modo al nas.
Controlla come va la situazione, se le bsod continuassero anche così, allora dovresti provare cambiando i driver principali, quello del nas innanzitutto, con altre versioni più aggiornate o provando quelle precedenti. Penso che queste bsod siano collegate in qualche modo al nas.
ti ringrazio per i suggerimenti ... intanto ieri mi è arrivato il nas nuovo, quindi (come ho pensato anche io) se il problema è causato dal target iscsi al momento è scollegato e cosi rimmara per un po... e vediamo che succede !!
Ciao a tutti ,mi aggiungo a questa lista sfortunata.Da circa 2 mesi mi sino comparse le schermate blu solo mentre gioco (doom,quantum break,dark souls 3 ...).
Il mio PC: windows 7 + sp1,PC Case Cooler master Mod. CM690II; Scheda Madre asus p68p8z68-v ; Processore i-5 2500k @4.2 ; Scheda video GTX 1060 6 gb Galax ( montata due giorni fa con ultimi forceware); Ram Corsair Vengeance 4x4Gb DDR3 1660Mhz; Alimentatore Cooler master GX 750 W; Hard Disk Western Digital 1Tb 64Mb cache; Masterizzatore DVD Sony Optiarc.
Controllato con utilities sia h.disk che ram con memtest x circa 4 ore,tutto ok.
Ecco i 2 dump ultimi
File Dump : 092316-22417-01.dmp
Ora crash : 23/09/2016 14:25:32
Stringa controllo bug: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Codice controllo bug: 0x00000050
Parametro 1 : fffffa98`0953dc90
Parametro 2 : 00000000`00000000
Parametro 3 : fffff800`02eb5815
Parametro 4 : 00000000`00000005
Causato dal driver: ntoskrnl.exe
Causato dall'Indirizzo: ntoskrnl.exe+743c0
Descrizione del file: NT Kernel & System
Versione file : 6.1.7601.19135 (win7sp1_gdr.160121-1718)
Processore : 64bit
Indirizzo crash : ntoskrnl.exe+743c0
Indirizzo stack 1 :
Indirizzo stack 2 :
Indirizzo stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\092316-22417-01.dmp
Numero processori : 4
Versione più recente: 15
Versione più Vecchia: 7601
Dimensione file dump: 328.840
Ora file dump : 23/09/2016 14:27:04
e
File Dump : 101316-19016-01.dmp
Ora crash : 13/10/2016 01:54:30
Stringa controllo bug: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Codice controllo bug: 0x00000050
Parametro 1 : fffffae0`03701c5b
Parametro 2 : 00000000`00000000
Parametro 3 : fffff800`02ec4025
Parametro 4 : 00000000`00000005
Causato dal driver: ntoskrnl.exe
Causato dall'Indirizzo: ntoskrnl.exe+743c0
Descrizione del file: NT Kernel & System
Versione file : 6.1.7601.19135 (win7sp1_gdr.160121-1718)
Processore : 64bit
Indirizzo crash : ntoskrnl.exe+743c0
Indirizzo stack 1 :
Indirizzo stack 2 :
Indirizzo stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\101316-19016-01.dmp
Numero processori : 4
Versione più recente: 15
Versione più Vecchia: 7601
Dimensione file dump: 408.312
Ora file dump : 13/10/2016 01:56:22
e allego ultimo
File Dump Ora crash Stringa controllo bug Codice controllo bug Parametro 1 Parametro 2 Parametro 3 Parametro 4 Causato dal driver Causato dall'Indirizzo Descrizione del file Nome prodotto Società Versione file Processore Indirizzo crash Indirizzo stack 1 Indirizzo stack 2 Indirizzo stack 3 Nome computer Percorso completo Numero processori Versione più recente Versione più Vecchia Dimensione file dump Ora file dump
101316-19016-01.dmp 13/10/2016 01:54:30 PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA 0x00000050 fffffae0`03701c5b 00000000`00000000 fffff800`02ec4025 00000000`00000005 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+743c0 64bit ntoskrnl.exe+743c0 E:\dump\101316-19016-01.dmp 4 15 7601 408.312 13/10/2016 01:56:22
grazie x l'attenzione
hispanico04
15-10-2016, 12:05
Buongiorno a tutti è oramai da qualche tempo che di tanto in tanto il mio pc, presenta dei crash a random, di norma capita quando utlizzo Google Chrome (quindi mentre sto navigando) e ascolto musica in mp3 (utilizzando foobar).
La mia configurazione è la seguente: Motherboard asus p9x79pro; cpu intel i7 3820; ram gskill 8 gb di ram ddr3; hd WD 160 gb, WD 2 tb.
Il crash che mi esce è il seguente:
Quote:
This was probably caused by the following module: Unknown (0x00000000)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFFA800E9DD028, 0xB2000000, 0x10005)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
Ho provato con Prime 95 a stressare la Cpu, ma non fa una piega i test vanno a buon fine, e le temperature al massimo arrivano a 75°, poi ho provato a testare le ram e non riportano nessun errore, allora ho scaricato Crystal diskinfo, e i due hard disk interni non hanno problemi, invece sull'hd esterno mi dice che è a rischio...
Potrebbe essere quello il problema? Ce l'ho collegato molto spesso...
Ho letto che quel tipo di errore (0x124) esce fuori quando si fa overclocking, ma io non ho mai fatto su questo pc Overclocking, ed è un problema di vcore, ma ho paura a modificare quel valore
Credo sia tutto, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano, resto in attesa di una vostra risposta.
Buona giornata.
È appena successo anche a me un BSOD ...casualmente avevo il driver video obsoleto.
Aggiornato driver video.
Ciao a tutti, ho appena finito di installare windows 7 ultimate x64 sul mio nuovo ssd (samsung 850 pro con l'ultimo firmware EXM03B6Q) e continuo ad avere il seguente errore quando gioco:
Firma problema:
Nome evento problema:BlueScreen
Versione SO:6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali:1040
BCCode:d1
BCP1:0000000000000400
BCP2:0000000000000007
BCP3:0000000000000000
BCP4:FFFFF8800412B898
OS Version:6_1_7601
Service Pack:1_0
Product:256_1
C:\Windows\Minidump\112716-9937-01.dmp
C:\Users\DL\AppData\Local\Temp\WER-23041-0.sysdata.xml
Ho installato gli ultimi drivers nvidia. Non ho mai installato drivers sptd, ho disinstallato MSI afterburner e CoreTemp, ma ancora ho questo problema.
La mia config. :
MB: GA-X58A-UD3R
CPU: i7 920 OC @4 GHz
nVdia GTX 670 from palit (no oc)
12GB DDR3 G.Skill @1600 MHz CL9
Cosa posso fare? Grazie :)
appena windows finisce gli update, metto i dump
EDIT: Risolto. C'era polvere nello slot PCI e nella VGA.
calabuig
22-03-2017, 20:01
Salve a tutti,
non riesco a venire a capo di questo problema: come sistema operativo ho
Windows 7 Ultimate, un Intel Core DUO CPU E8500 @ 3,16GHz, scheda video AT EAH4670.
Improvvisamente il computer ha cominciato ad andare in crash, bloccandosi totalmente.
Queste sono le informazioni di Windows Debugging Tools:
124, {0, 87f9d8fc, 0, 0}
Loading Dump File [C:\Windows\Minidump\032117-26582-01.dmp]
Symbol search path is: srv*
Windows 7 Kernel Version 7601 (Service Pack 1) MP (2 procs) Free x86 compatible
Built by: 7601.23677.x86fre.win7sp1_ldr.170209-0600
Machine Name:
Kernel base = 0x83e3e000 PsLoadedModuleList = 0x83f8ae30
Debug session time: Tue Mar 21 22:29:22.752 2017 (UTC + 1:00)
System Uptime: 0 days 0:00:19.252
Loading Kernel Symbols
........................................................
Loading User Symbols
Mini Kernel Dump does not contain unloaded driver list
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
BugCheck 124, {0, 87f9d8fc, 0, 0}
Probably caused by : GenuineIntel
---------
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR (124)
A fatal hardware error has occurred. Parameter 1 identifies the type of error
source that reported the error. Parameter 2 holds the address of the
WHEA_ERROR_RECORD structure that describes the error conditon.
Arguments:
Arg1: 00000000, Machine Check Exception
Arg2: 87f9d8fc, Address of the WHEA_ERROR_RECORD structure.
Arg3: 00000000, High order 32-bits of the MCi_STATUS value.
Arg4: 00000000, Low order 32-bits of the MCi_STATUS value.
Debugging Details:
------------------
BUILD_VERSION_STRING: 7601.23677.x86fre.win7sp1_ldr.170209-0600
BUGCHECK_P1: 0
BUGCHECK_P2: ffffffff87f9d8fc
BUGCHECK_P3: 0
BUGCHECK_P4: 0
BUGCHECK_STR: 0x124_GenuineIntel
CPU_COUNT: 2
CPU_MHZ: c5e
CPU_MODEL: 17
CPU_STEPPING: a
CPU_MICROCODE: 6,17,a,0 (F,M,S,R) SIG: A07'00000000 (cache) 0'00000000 (init)
PROCESS_NAME: System
ANALYSIS_SESSION_HOST: ADMINISTRATOR
ANALYSIS_SESSION_TIME: 03-22-2017 20:25:30.0089
ANALYSIS_VERSION: 10.0.14321.1024 x86fre
STACK_TEXT:
8ea23cc4 83f10877 87f9d8e0 83faa208 83faa200 nt!WheapCreateTriageDumpFromPreviousSession+0x32
8ea23ce4 83f116a5 83faa200 87f9d8e0 83faa230 nt!WheapProcessWorkQueueItem+0x56
8ea23d00 83ebc37b 83faa200 00000000 86fb84c0 nt!WheapWorkQueueWorkerRoutine+0x1f
8ea23d50 8404b4ef 00000001 bc5fc393 00000000 nt!ExpWorkerThread+0x10d
8ea23d90 83eefa19 83ebc26e 00000001 00000000 nt!PspSystemThreadStartup+0x9e
00000000 00000000 00000000 00000000 00000000 nt!KiThreadStartup+0x19
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC: 66ca5dd7f6e07821a2bd4ba174d8a04fd8c5c006
THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC_OFFSET: d73e5cc55c44b167f77894430e6ee2a68dcaef20
THREAD_SHA1_HASH_MOD: ee8fcf1fb60cb6e3e2f60ddbed2ec02b5748a693
MODULE_NAME: GenuineIntel
IMAGE_NAME: GenuineIntel
DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 0
FAILURE_BUCKET_ID: 0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_BUS_PRV
BUCKET_ID: 0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_BUS_PRV
PRIMARY_PROBLEM_CLASS: 0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_BUS_PRV
TARGET_TIME: 2017-03-21T21:29:22.000Z
OSPLATFORM_TYPE: x86
OS_LOCALE:
OSBUILD_TIMESTAMP: 2017-02-09 16:51:01
BUILDDATESTAMP_STR: 170209-0600
BUILDOSVER_STR: 6.1.7601.23677.x86fre.win7sp1_ldr.170209-0600
ANALYSIS_SESSION_ELAPSED_TIME: 85c
FAILURE_ID_HASH_STRING: km:0x124_genuineintel_processor_bus_prv
FAILURE_ID_HASH: {f507296b-20ca-dc3b-cebf-36d51efdb93d}
---------
Qualcuno può aiutarmi, per favore?
Grazie in anticipo!
@calabuig
Il sistema operativo è originale ?
Se si prova a vedere se risolvi con aggiornamenti.
avevo segnalato questo problema anni fa sempre su questo fatidico thread ma non sono mai riuscito a risolverlo, quindi ripropongo, magari qualcuno riesce a spiegarmelo
ricevo una schermata blu all'avvio dopo che il pc è rimasto spento per un po' (diciamo un giorno)
se accendo, schermata blu
se accendo, spengo e riaccendo relativamente subito dopo (da istantaneamente a immagino qualche ora), niente schermata blu e tutti fila liscio
quindi sono anni che per far partire il pc devo premere 3 volte il tasto di accensione (prima accensione, spegnimento, seconda accensione) per far funzionare le cose e forse ho anche intuito il problema, ma volevo qualehe esperto che me lo spiegasse, se possibile
Blue_screen_of_death
28-03-2017, 15:10
Codici di errore della schermata blu?
Dalla tua descrizione sembra che il PC ha difficoltà a lavorare a freddo. Potrebbe essere un problema di alimentazione, ovvero le linee di alimentazione non sono molto stabili a freddo e causano comportamenti anomali, oppure qualche componente hardware difettoso.
Prova a sostituire l'alimentatore.
Codici di errore della schermata blu?
Dalla tua descrizione sembra che il PC ha difficoltà a lavorare a freddo. Potrebbe essere un problema di alimentazione, ovvero le linee di alimentazione non sono molto stabili a freddo e causano comportamenti anomali, oppure qualche componente hardware difettoso.
Prova a sostituire l'alimentatore.
codici di errore domani ti posto la schermata
tu dici a freddo, ma tu dici che nel tempo di un o spegnimento e una riaccensione già si sono scaldate? perché a quel punto non dà più nessun problema
scusa il ritardo
ecco la schermata
https://image.ibb.co/cfw88v/IMG_20170331_111715.jpg
Blue_screen_of_death
01-04-2017, 21:41
codici di errore domani ti posto la schermata
tu dici a freddo, ma tu dici che nel tempo di un o spegnimento e una riaccensione già si sono scaldate? perché a quel punto non dà più nessun problema
si, con l'usura dei componenti può succedere.
Hai a disposizione un altro alimentatore con cui provare?
si, con l'usura dei componenti può succedere.
Hai a disposizione un altro alimentatore con cui provare?
no purtroppo no, però credo sia un difetto di fabricazione più che di usura a questo punto, visto che me lo dà da sempre, anche quando il componente era nuovo.
sempre se è l'alimentatore, ma dovrebbe essere uno dei componenti hardware.
non ho mai fatto tentativi, non avendo pezzi di ricambio e essendo che bastava accendere 2 volte per risolvere (che però è comunque una seccatura)
fossi sicuro che è l'alimentatore ne prenderei uno nuovo e basta, anche se questo lo avevo preso perché era uno dei migliori quel periodo
vai a capire che invece ti dava un problema così fastidioso
fibonacci1
09-04-2017, 16:31
Salve a tutti. Ho un problema di schermata blu con windows 7. Qundo avvio normalmente, l'avvio è ritardato e dopo un pò spunta la schermata blu che ho messo in allegato e il pc si riavvia. Ho provato questa cosa 6-7 volte e solo una volta sono riuscito ad accedere alla schermata di autenticazione (dove si inserisce la password) ma è spuntata una schermata nera con una doppia elica bianca (tipo quella del DNA). Nella schermata blu si parla di atikmpag.sys ma non sono molto smanettone.
Ho fatto l'avvio in modalità provvisoria e carica velocemente tutti i driver ma si ferma per molto tempo in classPNP.sys e poi riesco ad accedere normalmente in maniera provvisoria (ciò mi ha consentito il backup dei file sensibili).
Inoltre ho il doppio sistema operativo e con Ubuntu 14.04 non ho alcun tipo di problema.
(Infine appena accendo il pc spunta per 1-2 secondi una schermata con tante lineete tipo | sia orizzontalemente che verticalmente)
Qualcuno saprebbe dire cosa può essere? E soprattutto come posso porre rimedio? Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Buona Domenica
Blue_screen_of_death
09-04-2017, 18:16
@fibonacci1
Ciao, hai la scheda video danneggiata o un problema coi driver video.
Intanto se sei in overclock ripristina frequenze e voltaggi di default.
Se il problema persiste, dalla modalità provvisoria disinstalla i driver video di ATI da gestione dispositivi. Cerca la scheda video, fai disinstalla e spunta la casella Elimina il software driver per il dipositivo.
Poi riavvia in modalità normale, vai sul sito di AMD e scarica i driver più recenti stabili.
Se il problema persiste è probabile che si tratta di un problema hardware della scheda video. Perché Ubuntu non dà problemi allora? Probabilmente stai usando setting diversi, ad esempio una risoluzione diversa.
@murillo
Hai risolto?
fibonacci1
10-04-2017, 13:16
@fibonacci1
Ciao, hai la scheda video danneggiata o un problema coi driver video.
Intanto se sei in overclock ripristina frequenze e voltaggi di default.
Se il problema persiste, dalla modalità provvisoria disinstalla i driver video di ATI da gestione dispositivi. Cerca la scheda video, fai disinstalla e spunta la casella Elimina il software driver per il dipositivo.
Poi riavvia in modalità normale, vai sul sito di AMD e scarica i driver più recenti stabili.
Se il problema persiste è probabile che si tratta di un problema hardware della scheda video. Perché Ubuntu non dà problemi allora? Probabilmente stai usando setting diversi, ad esempio una risoluzione diversa.
@murillo
Hai risolto?
Ciao
Non c'è overclock. è un portatile e se non sbaglio la scheda grafica è integrata il che significa che se il problema è la scheda grafica posso buttare il pc (non è in garanzia). E' possibile avere certezza del problema in qualche modo?
Seguendo una guida ho usato dm log , eseguendolo in modalità provvisoria per avere un report che ho caricato qui:
http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=24022586814557520895
Ma non ci ho capito molto.
Mi sapresti dare qualche ragguaglio perchè io non so dove andare a sbattere la testa.
Grazie della risposta
Nicola
Blue_screen_of_death
11-04-2017, 01:25
Stai usando una versione non aggiornata dei driver video.
- Avvia in modalità provvisoria
- Disinstalla i driver video e il software Catalyst
- Riavvia in modalità normale
- Installa questi driver (link) (https://www2.ati.com/drivers/amd-catalyst-15.7.1-with-dotnet45-win7-64bit.exe)
Inoltre:
(Infine appena accendo il pc spunta per 1-2 secondi una schermata con tante lineete tipo | sia orizzontalemente che verticalmente)
Quando succede? Durante il POST? Sulla schermata della scheda madre? Dopo aver avviato Windows?
Se avviene prima del caricamento di Windows è un problema hardware. Infatti lì non vengono caricati driver e la grafica è quella base.
fibonacci1
11-04-2017, 11:58
Stai usando una versione non aggiornata dei driver video.
- Avvia in modalità provvisoria
- Disinstalla i driver video e il software Catalyst
- Riavvia in modalità normale
- Installa questi driver (link) (https://www2.ati.com/drivers/amd-catalyst-15.7.1-with-dotnet45-win7-64bit.exe)
Inoltre:
Quando succede? Durante il POST? Sulla schermata della scheda madre? Dopo aver avviato Windows?
Se avviene prima del caricamento di Windows è un problema hardware. Infatti lì non vengono caricati driver e la grafica è quella base.
Avviene prima che spunta la selezione del Sistema Operativo, quindi appena premo il pulsante di accensione. Quindi devo dedurne da ciò che è un problema hardware e quindi è inutile eliminare e reinstallare i drivers ? E in tal caso che tipo di problema potrebbe essere. Si può rimediare?
Inoltre non so se è utile ma in modalità provvisoria ho visto un triangolino si WinDriver e c'era un avvertimento: Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti. File danneggiato o forse sconosciuti e continuava così e dava un codice d'errore (Codice 52) Produttore:Junco credo del driver
Un altro triangolo c'era su Teredo Tunneling Pseudo-Interface: Impossibile avviare il dispositivo (Codice 10) ero in modalità provvisoria con rete.
Inoltre su tante delle volte che ho provato ad accedere in modalità normale a Windows 7 due volte non è spuntata la schermata blu bensì ho sentito il suono classico della schermata di autenticazione ma è spuntata questa immagine artefatta (in allegato)
Alla luce di queste nuove informazioni mi sapresti dire con maggiore cognizione di causa di cosa si tratta?
Infine sono poco propenso ad eliminare driver e reinstallarli perchè
1)Non sono per niente pratico
2)Su Ubuntu dove funziona tutto non ci sono problemi, e lì ho installato un pò di cose che attualmente sto usando. E ho paura che eliminado i driver e reinstallandoli comprometta anche Ubuntu.
Per questo vorrei prima avere maggiore certezza, prima di fare qualunque cosa.
Infine un'ultima cosa di cui ti metto a conoscenza è questo computer soffre da sempre di problemi di surriscaldamento, e dopo un pò c'è la ventola che gira a palla. Ma finora ciò non era mai stato un problema
Ti ringrazio tantissimo della condivisione delle tue conoscenze.
Buona giornata
Blue_screen_of_death
12-04-2017, 01:35
Ogni sistema operativo utilizza i suoi driver, quindi se tocchi i driver di Windows Ubuntu non viene influenzato.
Se vedi artefatti già prima del caricamento del sistema operativo è molto probabile che si tratta di un difetto hardware, causato probabilmente dai problemi di surriscaldamento.
Per verificare,i disinstalla i driver in modalità provvisoria, riavvia in modalità normale e riscarica i driver dal sito di AMD.
@murillo
Hai risolto?
no, o meglio, risolvo accendendo due volte
non ho un alimentatore da provare per ora
fibonacci1
13-04-2017, 15:35
Sono andato in pannello di controllo e gestione dispositivi e lì ho fatto aggiorna sui driver della scheda video e mi dice che ho già l'ultima versione dei driver aggiornata. Che posso fare?
Blue_screen_of_death
13-04-2017, 18:34
Sono andato in pannello di controllo e gestione dispositivi e lì ho fatto aggiorna sui driver della scheda video e mi dice che ho già l'ultima versione dei driver aggiornata. Che posso fare?
Non si tratta di aggiornarli ma di reinstallarli perché probabilmente si sono corrotti.
In gestione dispositivi devi fare Disinstalla e spuntare la casella "Elimina il software..."
Poi vai sul sito di AMD, li riscarichi e li installi.
fibonacci1
18-04-2017, 13:47
Non si tratta di aggiornarli ma di reinstallarli perché probabilmente si sono corrotti.
In gestione dispositivi devi fare Disinstalla e spuntare la casella "Elimina il software..."
Poi vai sul sito di AMD, li riscarichi e li installi.
Ho disinstallato il software della scheda video spuntando la casella (non il software Catalyst anche perchè non sapevo dove trovarlo) da gestione dispositivi (dalla modalità provvisoria). Poi ho spento e avviato normalmente. Il Bsod non si è ripresentato , Window Update ha cercato e trovaato automaticamente il driver per la scheda grafica e lo ha installato. A quel punto ho riavviato (normalmente) il sistema per rendere effettive le modifiche ma il Bsod si è verificato nuovamente, all'accensione come prima, schermata blu e .dmp creato
Che si può fare a parte pregare?
@murillo [/B]
Hai risolto?
ah ecco, mi ero dimenticato di dirti, se resetto la bsod si ripropone. solo se spengo e riaccendo la bsod viene evitata
pensi sia sempre un problema di alimentatore anche se c'è questo comportamento?
Blue_screen_of_death
20-04-2017, 20:49
Ho disinstallato il software della scheda video spuntando la casella (non il software Catalyst anche perchè non sapevo dove trovarlo) da gestione dispositivi (dalla modalità provvisoria). Poi ho spento e avviato normalmente. Il Bsod non si è ripresentato , Window Update ha cercato e trovaato automaticamente il driver per la scheda grafica e lo ha installato. A quel punto ho riavviato (normalmente) il sistema per rendere effettive le modifiche ma il Bsod si è verificato nuovamente, all'accensione come prima, schermata blu e .dmp creato
Che si può fare a parte pregare?
Provare ad installare i driver presi dal sito di AMD (e non da Windows Update). A volte vengono proposte versioni differenti dei driver.
Che settings grafici hai su Linux? Gli stessi di Windows? Per esempio stessa risoluzione? Sembra più un difetto hardware, e probabilmente in Linux non si manifesta perché hai settings grafici differenti.
Blue_screen_of_death
20-04-2017, 20:57
ah ecco, mi ero dimenticato di dirti, se resetto la bsod si ripropone. solo se spengo e riaccendo la bsod viene evitata
pensi sia sempre un problema di alimentatore anche se c'è questo comportamento?
La schermata blu che compare è sempre la stessa? Codice di errore 0x7E con riferimento a CI.dll? O cambia? Quando compare? compare sempre durante il logo di Windows?
La schermata blu che compare è sempre la stessa? Codice di errore 0x7E con riferimento a CI.dll? O cambia? Quando compare? compare sempre durante il logo di Windows?
non credo sia sempre la stessa
ad esempio qui erano questi
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31210848&postcount=402
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31237327&postcount=412
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31410310&postcount=428
e di norma capita sempre quando carica ma anche a caricamento avvenuto
ricordo che certe volte succedeva che caricava tutta l'interfaccia e per i primi 30 secondi (o giù di lì) andava in modo strano (lento) e poi dava la schermata blu
resettando non risolvo perché ripropone lo stesso errore (pensa che lo fa anche quando fai l'installazione pulita con boot dal cd rom), spegnendo e riaccendendo poi va liscio come l'olio
o è l'alimentatore o le ram per me, purtroppo non posso fare tentativi per capirlo, ma se avessi la certezza che fosse l'uno o l'altro interverrei
Blue_screen_of_death
20-04-2017, 22:40
non credo sia sempre la stessa
ad esempio qui erano questi
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31210848&postcount=402
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31237327&postcount=412
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31410310&postcount=428
e di norma capita sempre quando carica ma anche a caricamento avvenuto
ricordo che certe volte succedeva che caricava tutta l'interfaccia e per i primi 30 secondi (o giù di lì) andava in modo strano (lento) e poi dava la schermata blu
resettando non risolvo perché ripropone lo stesso errore (pensa che lo fa anche quando fai l'installazione pulita con boot dal cd rom), spegnendo e riaccendendo poi va liscio come l'olio
o è l'alimentatore o le ram per me, purtroppo non posso fare tentativi per capirlo, ma se avessi la certezza che fosse l'uno o l'altro interverrei
Qual è la configurazione della RAM? Quanti moduli? Sono tutti uguali? Lavorano in dual channel?
Per la RAM potresti fare vari test:
- testarli uno per volta (singolarmente) nel PC (se hai più moduli installati)
- cambiare slot
- utilizzare MemTest86+ per controllare che i moduli funzionano correttamente.
Potrebbe esser anche un problema di settings della RAM nel BIOS. Bisognerebbe vedere i timings e i voltaggi corretti per i moduli di RAM installati.
Qual è la configurazione della RAM? Quanti moduli? Sono tutti uguali? Lavorano in dual channel?
Per la RAM potresti fare vari test:
- testarli uno per volta (singolarmente) nel PC (se hai più moduli installati)
- cambiare slot
- utilizzare MemTest86+ per controllare che i moduli funzionano correttamente.
Potrebbe esser anche un problema di settings della RAM nel BIOS. Bisognerebbe vedere i timings e i voltaggi corretti per i moduli di RAM installati.
e infatti sono le ram, ne ho messe un banco diverso e non ho riscontrato il problema
quei test li avevo fatti a suo tempo e non cambiava niente, invece non ho mai cambiato niente nel bios, timing e voltaggi, cosa che potrebbe risolvere, ma non sono capace
le ram sono anche dual channel, ma l'errore me lo danno sia che le metta in dual che in single
sono queste
https://www.gskill.com/en/product/f3-10666cl9d-4gbnq
la scheda madre è questa
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-790FXTA-UD5-rev-10#ov
dovrebbero essere compatibili, invece sembra di no
queste ram che su questa scheda madre danno l'errore poi le ho messe in un'altra e funzionano bene
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 09:47
Questi sono i settings da inserire nel BIOS.
Tested Speed
1333MHz
Tested Latency
9-9-9-24-2N
Tested Voltage
1.50v
Devi accedere alla sezione RAM configuration (o qualcosa di simile).
Come prima cosa però accertati di averle inserite negli slot corretti (gli slot non sono tutti equivalenti... il manuale della scheda madre dovrebbe indicarti quali usare). Quanti moduli hai? 2 moduli da 2 GB?
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 09:51
e infatti sono le ram, ne ho messe un banco diverso e non ho riscontrato il problema
quei test li avevo fatti a suo tempo e non cambiava niente, invece non ho mai cambiato niente nel bios, timing e voltaggi, cosa che potrebbe risolvere, ma non sono capace
le ram sono anche dual channel, ma l'errore me lo danno sia che le metta in dual che in single
sono queste
https://www.gskill.com/en/product/f3-10666cl9d-4gbnq
la scheda madre è questa
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-790FXTA-UD5-rev-10#ov
dovrebbero essere compatibili, invece sembra di no
queste ram che su questa scheda madre danno l'errore poi le ho messe in un'altra e funzionano bene
Ho dato un'occhiata al manuale. Se hai due moduli dovresti installarli negli slot DDR3_1 e DDR3_2 (dovrebbero essere i 2 più vicini al processore).
Mettili in quegli slot e poi fammi qualche screen al BIOS (le parti che riguardano la RAM).
Ho dato un'occhiata al manuale. Se hai due moduli dovresti installarli negli slot DDR3_1 e DDR3_2 (dovrebbero essere i 2 più vicini al processore).
Mettili in quegli slot e poi fammi qualche screen al BIOS (le parti che riguardano la RAM).
sì le ho messe così per sfruttare il dual channel altrimenti vanno in single
ora ti faccio gli screen
ecco lo screen
https://image.ibb.co/ecUqd5/IMG_20170421_111116.jpg
alla fine sta tutto in automatico
sull'altro pc sembra funzionino bene eppure dovrebbero essere compatibili con la gigabyte
io le avevo prese proprio per il dual channel
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 10:22
ecco lo screen
alla fine sta tutto in automatico
sull'altro pc sembra funzionino bene eppure dovrebbero essere compatibili con la gigabyte
io le avevo prese proprio per il dual channel
Il clock della memoria è corretto.
Vai su DRAM configuration e premi INVIO. Dovrebbero comparirti i settings delle latenze e del voltaggio.
Il clock della memoria è corretto.
Vai su DRAM configuration e premi INVIO. Dovrebbero comparirti i settings delle latenze e del voltaggio.
ora vedo
intanto il voltaggio sembra ok
https://preview.ibb.co/dcOoWQ/IMG_20170421_112147.jpg
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 10:30
Si, manca solo la parte delle latenze.
https://image.ibb.co/buvwJ5/IMG_20170421_113007.jpg
https://image.ibb.co/fox45k/IMG_20170421_113018.jpg
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 11:01
Sono settati in automatico ma corretti.
L'unica cosa che mi viene in mente è che in alcuni casi il BIOS imposta male i parametri (che sono automatici) e quindi il sistema è instabile.
Io proverei a settare manualmente frequenza, voltaggio e latenze.
Frequenza: 1333MHz
Latenze: 9-9-9-24-2N
Voltaggio: 1.50v
Impostali in questo modo, manualmente.
Do per scontato che la batteria tampone della scheda madre sia carica. Se così non fosse, devi sostituirla perché altrimenti i settaggi non vengono mantenuti.
Sono corretti.
L'unica cosa che mi viene in mente è che in alcuni casi il BIOS imposta male i parametri (che sono automatici) e quindi il sistema non è stabile.
Io proverei a settare manualmente frequenza, voltaggio e latenze.
Frequenza: 1333MHz
Latenze: 9-9-9-24-2N
Voltaggio: 1.50v
proverò così, però è strano che se sposto queste ram su un altro pc e le ram di quel pc su questo, non ho problemi né su uno né sull'altro pc
forse è proprio che per qualche strano motivo non sono compatibili, ma se non sono compatibili non lo devono essere a prescindere, non che se spegni e riaccendi diventano compatibili
si settano in modo sbagliato alla prima accensione, e non si capisce perché.
forse se setto manualmente risolvo perché o prima accensione o seconda il settaggio rimane quello
provo e domani ti faccio sapere (perché nel frattempo il pc si deve freddare, il problema capita solo alla prima accensione)
sulla batteria no ho idea: come controllo?
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 11:09
proverò così, però è strano che se sposto queste ram su un altro pc e le ram di quel pc su questo, non ho problemi né su uno né sull'altro pc
forse è proprio che per qualche strano motivo non sono compatibili, ma se non sono compatibili non lo devono essere a prescindere, non che se spegni e riaccendi diventano compatibili
si settano in modo sbagliato alla prima accensione, e non si capisce perché.
forse se setto manualmente risolvo perché o prima accensione o seconda il settaggio rimane quello
provo e domani ti faccio sapere (perché nel frattempo il pc si deve freddare, il problema capita solo alla prima accensione)
sulla batteria no ho idea: come controllo?
L'ora viene mantenuta (ed è corretta) anche se togli l'alimentazione al PC? Se sì allora la batteria è carica, altrimenti va cambiata.
L'ora viene mantenuta (ed è corretta) anche se togli l'alimentazione al PC? Se sì allora la batteria è carica, altrimenti va cambiata.
vedrò anche questo
ma nel bios c'è scritta l'ora?
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 11:19
Si, dovrebbe essere tra le informazioni generali del sistema
ho spento, staccato la corrente e riaccseo
la data e ora erano corretti
a meno che anche lì non gli serva più tempo per perdere le informazioni
dovrei controllare domani alla prima accensione
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 11:35
ok, aspettiamo domani per conferma.
Hai messo i settings manualmente?
no ma li metto adesso
domani accendo e vedo che succede
(certo che il fatto che tutto sia filato liscio con un altro banco di ram fa pensare che queste ram abbiano qualche problema con questa scheda madre)
anche se queste ram con l'altra scheda madre vanno bene sin dalla prima accensione
così giusto?
https://image.ibb.co/b7ZRkk/IMG_20170421_124215.jpg
anche se quel 2t invece che 2n non capisco cosa differisca e perché non lo segnala a destra come tutti gli altri settaggi
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 11:50
Si, o è incompatibilità oppure come ti dicevo il BIOS che non le riconosce correttamente al primo avvio. Nel secondo caso risolvi coi settaggi manuali, nel primo caso risolvi scegliendo un modello compatibile.
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 11:52
così giusto?
https://image.ibb.co/b7ZRkk/IMG_20170421_124215.jpg
anche se quel 2t invece che 2n non capisco cosa differisca e perché non lo segnala a destra come tutti gli altri settaggi
Si, giusto. Salva le impostazioni, riavvia e vedi se per adesso si avvia senza BSOD e se funziona correttamente.
2T e 2N sono equivalenti.
Si, giusto. Salva le impostazioni, riavvia e vedi se per adesso si avvia senza BSOD e se funziona correttamente.
per ora si è avviato bene, ma il test vero è alla prima accensione
2T e 2N sono equivalenti
non lo sapevo
ma perché, che tu sappia, non lo mostra a destra come tutti gli altri parametri?
altra cosa: voltaggio e frequenza non si possono impostare manualmente?
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 12:23
per ora si è avviato bene, ma il test vero è alla prima accensione
non lo sapevo
ma perché, che tu sappia, non lo mostra a destra come tutti gli altri parametri?
Quel parametro è il Command Rate, ovvero il tempo che deve intercorrere tra due comandi successivi dati alla memoria.
I settings automatici della RAM (che sono quei valori che vedi sotto la voce SPD) sono presi da un chip presente sui moduli. Tale chip non contiene informazioni sul Command Rate da utilizzare, e quindi viene mostrato il simbolo --.
Di fatto, siccome non ci sono informazioni su quel setting, è la scheda madre a scegliere tra 1T e 2T.
altra cosa: voltaggio e frequenza non si possono impostare manualmente?
La frequenza di clock si, l'hai già impostata manualmente a x6.66, che corrisponde a 1333MHz (ed è corretto).
Il voltaggio in quella schermata non lo vedo. Dovresti cercare nelle altre sezioni del BIOS. Qualcosa tipo "DRAM Voltage"
edit
Ecco, il voltaggio sta qui.
Per modificarlo devi impostare System Voltage Control su Manual, e poi modificare la voce DRAM voltage control
Blue_screen_of_death
21-04-2017, 12:26
Ho editato il post precedente
https://image.ibb.co/cymaBQ/IMG_20170421_142438.jpg
ok, adesso è tutto impostato manualmente
vediamo domani che succede
niente, mi ha ridato il problema
ho dovuto sostituire le ram
ho messo queste
https://www.compuram.de/it/moduli_di_memoria,hmt451u6bfr8a-pb,hynix.htm
per te come ram sono migliori queste (un banco da 4 gb)
o le g.skill di sopra (2x2gb in dual channel)
queste
https://www.skhynix.com/products.view.do?vseq=982&cseq=75
Rei & Asuka
04-05-2018, 08:34
La disperazione :fagiano:
PC nuovo, Ryzen 5 1600, 24 GB, Gigabyte 3 AB350, GTX 1050 in firma. Aggiungiamo masterizzatore BR, SSD 60GB sata, SSD 120 GB sata, 2 HD 250 e 500GB sata da 3.5" alternati.
INstallo Windows 10: va tutto bene per giorni, poi di colpo improvvisamente riavvi continui dopo finestre blu. Gli errori, gli stessi che vedremo dopo con W7.
Che poi è strano, a volte va un giorno intero senza problemi, ed al riavvio dopo non ne vuole sapere per mezz'ora.
Tolgo tutti gli HD, lascio il 120GB con W10 solo... E niente, uguale.
Cambio metto il 60GB con W7: va tutto bene per un pò, poi idem anche qui, errori, sopratutto dopo che aggancio un USB direi.
Prima l'NTFS.sys, poi stacco l'uSB, formatto altrove, e quelli del memory_management:
https://sites.google.com/site/trattativehwugrade/pagina_foto
Ho fatto il memtest, 9 ore, nessun errore e tre cicli completati.
Gli HD non sono, a questo punto penso, perchè li ho usati uno per uno.
Ho provato a cambiare i canali SATA.
Non so più che fare :muro: ho fatto prendere ad un amico la stessa MB, a lui nessun problema :doh:
Blue_screen_of_death
04-05-2018, 16:45
La disperazione :fagiano:
PC nuovo, Ryzen 5 1600, 24 GB, Gigabyte 3 AB350, GTX 1050 in firma. Aggiungiamo masterizzatore BR, SSD 60GB sata, SSD 120 GB sata, 2 HD 250 e 500GB sata da 3.5" alternati.
INstallo Windows 10: va tutto bene per giorni, poi di colpo improvvisamente riavvi continui dopo finestre blu. Gli errori, gli stessi che vedremo dopo con W7.
Che poi è strano, a volte va un giorno intero senza problemi, ed al riavvio dopo non ne vuole sapere per mezz'ora.
Tolgo tutti gli HD, lascio il 120GB con W10 solo... E niente, uguale.
Cambio metto il 60GB con W7: va tutto bene per un pò, poi idem anche qui, errori, sopratutto dopo che aggancio un USB direi.
Prima l'NTFS.sys, poi stacco l'uSB, formatto altrove, e quelli del memory_management:
https://sites.google.com/site/trattativehwugrade/pagina_foto
Ho fatto il memtest, 9 ore, nessun errore e tre cicli completati.
Gli HD non sono, a questo punto penso, perchè li ho usati uno per uno.
Ho provato a cambiare i canali SATA.
Non so più che fare :muro: ho fatto prendere ad un amico la stessa MB, a lui nessun problema :doh:
Ti dò due suggerimenti:
1. Disconnetti la scheda video dedicata, la GTX. Usa la scheda video integrata per un po' e vedi se i problemi persistono.
2. Controlla la compatibilità tra RAM e scheda madre, vai nel BIOS e configura manualmente i parametri della RAM (per default è tutto su auto, setta timings, voltaggi e frequenze manualmente)
Rei & Asuka
04-05-2018, 17:20
1. Il Ryzen 1600 non ha l'integrata :stordita: se non ricordo male accadeva anche con la Quadro vecchia.
2. La RAM ho guardato, sembra ok da BIOS, ma ricontrollo.
L'alimentazione è corretta.
Ma un errore del genere è correlabile ad un errore dei SPD della ram?
Blue_screen_of_death
04-05-2018, 20:41
[...]
Ma un errore del genere è correlabile ad un errore dei SPD della ram?
MEMORY_MANAGEMENT si. Hai anche altri messaggi di errore?
Rei & Asuka
04-05-2018, 21:46
Ntfs.sys ma da quando ho formattato l'hd secondario non esce più
Rei & Asuka
05-05-2018, 20:00
Ci siamo forse.
Contrariamente al trittico, analizzati una per volta, i tre banchi hanno collezionato due di loro un zero errori su oltre 3 passaggi e 5 ore di test.
L'ultimo invece, ha sputato fuori qualcosa come 1400 eurrori o giù di li: subito temevo fosse lo slot della MB a fare cilecca, invece è proprio il banco cattivo, visto che ha dimostrato le stesse problematiche anche altrove.
Adesso resto con 16GB per qualche giorno, da stamane è stabile, vediamo :fagiano:
Blue_screen_of_death
05-05-2018, 20:28
Ci siamo forse.
Contrariamente al trittico, analizzati una per volta, i tre banchi hanno collezionato due di loro un zero errori su oltre 3 passaggi e 5 ore di test.
L'ultimo invece, ha sputato fuori qualcosa come 1400 eurrori o giù di li: subito temevo fosse lo slot della MB a fare cilecca, invece è proprio il banco cattivo, visto che ha dimostrato le stesse problematiche anche altrove.
Adesso resto con 16GB per qualche giorno, da stamane è stabile, vediamo :fagiano:
perfetto ;)
infatti avrei scommesso sui moduli RAM o sulla loro configurazione
Rei & Asuka
06-05-2018, 21:44
Analizzati assieme non aveva dato errori, pensavo fossero ok, invece nulla... Quindi vanno sempre analizzati banco per banco, questo non pensavo sinceramente :stordita: oggi di nuovo il PC è stato stabile, domani provo a far partire W10 (che fortunatamente non avevo formattato ed anche lui crashava in continuo) e vediamo :fagiano: per ora grazie!
confermo è successo anche a me che più banchi = zero errori e solo testando il singolo banco (mezza giornata l'uno) ho trovato il colpevole.
Rei & Asuka
08-05-2018, 11:46
Comunque ormai posso dire che fosse lui il colpevole di tutto...
Ho formattato alla veloce l'HD apparentemente capriccioso (dell'errore NTFS.sys), tolto il banco, ed anche W10 da 16 ore circa è rock solid.
Speriamo, il PC mi serve e se si piantava ancora lo tagliavo a pezzettini :asd:
W10 da 16 ore circa è rock solid.16 ore dovrebbe essere OK
risolto?
Rei & Asuka
11-05-2018, 19:33
POsso dire di si ormai... Non ho più avuto finestre blu o altro :D
Avevo anche preso una Asrock a buon prezzo su Amazon di scorta, la rimando indietro :fagiano:
Blue_screen_of_death
12-05-2018, 18:35
Sì memtest va eseguito sia sui singoli moduli che sui moduli installati simultaneamente.
Su moduli singoli per verificare il corretto funzionamento del modulo
Su gruppi di moduli per verificare se riescono a interoperare correttamente.
Per l'errore di NTFS è molto probabile che era causato sempre dal modulo RAM difettoso. Considera che file system, driver, file, sistema operativo, librerie, programmi, tutto quello che ti viene in mente passa sempre per la RAM. Quindi un modulo di memoria difettoso può causare anche errori che apparentemente non sono imputabili alla RAM.
Rei & Asuka
13-05-2018, 11:29
Grazie molte.
Unica cosa. mi sembra che al riavvio ora il PC trovi sempre degli errori da arresto improvviso (anche se non è stato cosi, si spegne normalmente) ma devo controllare perchè finalmente ho messo in ordine tutti i PC che avevo :fagiano:
GianMaury94
08-07-2018, 02:53
Ciao a tutti!!
Anche io errori di schermate blu!
Pc assemblato circa 7/8 anni fa con Win7 e mai dato nessun errore.
Nell'ultimo periodo almeno una volta al giorno capita che mi compare una schermata blu e mi si riavvia da solo.
Noto che capita spesso quando vedo i video. Alcune volte crasha chrome all'improvviso (mentre vedo youtube) e altre direttamente la schermata blu.
Vi mostro il riepilogo del messaggio di errore che compare dopo che si riaccede in windows a causa del riavvio:
Firma problema:
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.256.1
BCCode: fe
BCP1: 0000000000000005
BCP2: FFFFFA80055B21A0
BCP3: 0000000080863B34
BCP4: FFFFFA8005CCCC50
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
C:\Windows\Minidump\070818-20904-01.dmp
C:\Users\GianMaury\AppData\Local\Temp\WER-86252-0.sysdata.xml
Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410
Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt
Ditemi se avete bisogno di altre info per capire meglio il problema.
Che tipo di problema può essere?
Grazie :)
Blue_screen_of_death
08-07-2018, 20:24
BUGCODE_USB_DRIVER
Aggiorna i driver del controller usb
GianMaury94
08-07-2018, 21:02
Ok ti ringrazio, provo subito!
Per curiosità cone hai fatto a dedurre il codice : "budcode_usb_driver" ?
Blue_screen_of_death
08-07-2018, 23:18
Dai codici di errore presenti tra le informazioni che hai dato tu. Sono codici in esadecimale che danno informazioni sul problema.
BCCode: fe
BCP1: 0000000000000005
BCP2: FFFFFA80055B21A0
BCP3: 0000000080863B34
BCP4: FFFFFA8005CCCC50
Il primo, BCCode è il codice che identifica l'errore che si è verificato. fe sta per BUGCODE_USB_DRIVER
Il parametro BCP1 è un "meta-parametro", specifica il significato degli altri 3 parametri.
Il parametro BCP3 identifica il controller che ha causato l'errore. 8086 identifica il vendor Intel, 3B34 identifica il device, che è il controller 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller.
BCP2 e BCP4 sono indirizzi e non servono per identificare il problema.
1. Aggiorna i driver di Intel per le USB. La periferica è 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller. Prova con i driver sul sito di Intel; se non vanno prova con quelli che trovi sul sito della scheda madre, anche se meno recenti.
2. Se l'aggiornamento driver non risolve prova a scollegare le periferiche USB dal PC. Potresti avere una periferica difettosa
Win 7 sta diventando vecchio come SO per cui i driver vanno sempre più aggiornati
GianMaury94
18-07-2018, 14:31
oltre la bsod che ho indicato qualche post poco più su, me ne è comparsa un' altra con altri codici.
Firma problema:
BCCode: 1000007e
BCP1: FFFFFFFFC0000005
BCP2: FFFFF88003F9DFF0
BCP3: FFFFF88006BE4698
BCP4: FFFFF88006BE3EF0
C:\Windows\Minidump\071818-18532-01.dmp
C:\Users\GianMaury\AppData\Local\Temp\WER-6504024-0.sysdata.xml
Quale altro problema si riferisce?
Blue_screen_of_death
19-07-2018, 13:22
Potrebbe essere collegato all'errore precedente.
BCP2 identifica l'address dell'eccezione.
Per sapere cosa c'è a quell'address e quindi sapere quale driver ha causato il problema devo leggere il dump della memoria, che è contenuto nel file
Se vuoi qualche dettaglio in più mandami quel file
Per leggere il bluescreen c'è ottimo bluescreen viewer freeware
Phantom II
07-08-2018, 10:11
Ciao a tutti, vorrei una aiuto per capire la causa delle schermate blu che si verificano su un portatile Dell.
Queste sono le informazioni estrapolate dal dump:
https://thumb.ibb.co/eAGjFe/dumpfile.png (https://ibb.co/eAGjFe)
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao a tutti, vorrei una aiuto per capire la causa delle schermate blu che si verificano su un portatile Dell.
Queste sono le informazioni estrapolate dal dump:
https://thumb.ibb.co/eAGjFe/dumpfile.png (https://ibb.co/eAGjFe)
Grazie in anticipo per l'aiuto
Si vede male da Smartphone
Prova sotto gestione periferiche se vedi un errore, poi vai nel sito del driver con Problema ed aggiorna li.
GianMaury94
29-08-2018, 23:02
Potrebbe essere collegato all'errore precedente.
BCP2 identifica l'address dell'eccezione.
Per sapere cosa c'è a quell'address e quindi sapere quale driver ha causato il problema devo leggere il dump della memoria, che è contenuto nel file
Se vuoi qualche dettaglio in più mandami quel file
scusami se ti rispondo solo ora. Ecco in allegato il file dmp. L'ho compresso con winZip perchè non me lo faceva caricare diversamente
GianMaury94
29-08-2018, 23:08
Comunque poco fa ho avuto un'altra diversa Bluescreen!
Sono tutte con codici diversi.
Ecco cosa riportava il report:
Firma problema:
BCCode: 3b
BCP1: 00000000C0000005
BCP2: FFFFF800033AC90D
BCP3: FFFFF880070ACDF0
BCP4: 0000000000000000
C:\Windows\Minidump\082918-23712-01.dmp
C:\Users\GianMaury\AppData\Local\Temp\WER-81229-0.sysdata.xml
Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt
Che gli prende al PC?:muro:
Non riesco a caricare il file dmp perchè più grande del limite massimo di caricamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.