PDA

View Full Version : Tutto sul nuovo Wolfenstein (megavideo)

Pagine : [1] 2 3 4

Xilema
22-03-2009, 12:45
Raven sta per riportare sui nostri monitor Wolfenstein.
Gametrailers TV ha realizzato una maxiintervista col team iframezzata da moltissimi spezzoni di gameplay: http://www.gametrailers.com/gametrailerstv_player.php?ep=52&ch=1&sd=0
Il gioco non sembra nulla di rivoluzionario, e la grafica, sebbene gradevole, sa un po' di vecchio (l'engine è quello di Doom 3), ma c'è molta carne al fuoco, e alla fine potrebbe uscire un prodotto veramente solido e divertente, il classico gioco che non è un capolavoro... ma si fa giocare alla grande.
Dite la vostra !

Custode
22-03-2009, 13:02
Io dico che ho un amore atavico per tutto ciò che concerne Wolfenstein, il Return l'ho adorato, ergo non mi aspetto nulla di più, nulla di meno che un altro gioco gradevole che comprerò di sicuro :).

Solitamente i Raven non deludono.

Rodig
22-03-2009, 13:36
....Il gioco non sembra nulla di rivoluzionario, e la grafica, sebbene gradevole, sa un po' di vecchio (l'engine è quello di Doom 3), ma c'è molta carne al fuoco, e alla fine potrebbe uscire un prodotto veramente solido e divertente, il classico gioco che non è un capolavoro... ma si fa giocare alla grande.
Dite la vostra !

Sono d'accordo su tutto.
Per la grafica direi che ormai é ad un livello tale che, anche se un po' datata, é comunque godibilissima
Fra l'altro dal video sembrerebbe che il gioco sia abbastanza avanti nello sviluppo

Pachanga
22-03-2009, 14:40
A giudicare dal filmato il gameplay sembra veramente divertente!
Quello che mi convince di meno e' la resa grafica dei personaggi,soprattutto la modellazione dei volti...
Certo,si parla di un motore grafico del 2004 quindi nessuno puo' fare miracoli...
Eppoi ci siamo abituati troppo bene con gli FPS di ultimissima generazione!:D
In ogni caso,avendo anch'io amato RTCW,non vedo l'ora che esca!
A proposito,qualcuno sa quando?
Ho qualche problema nella visione per intero del filmato e non so se quelli della Raven ne parlano nelle interviste...

Rodig
22-03-2009, 14:51
.....non vedo l'ora che esca!
A proposito,qualcuno sa quando?

Si parla di questa estate......

Raven
22-03-2009, 14:55
Raven sta per riportare sui nostri monitor Wolfenstein.

Eh... datemi tempo, ci vorrà ancora un po'... ultimamente sto preso parecchio col lavoro! :O

:sofico:

Pachanga
22-03-2009, 14:57
Si parla di questa estate......
Benissimo!
Aspettiamo fiduciosi!:)

29Leonardo
22-03-2009, 15:04
Eh... datemi tempo, ci vorrà ancora un po'... ultimamente sto preso parecchio col lavoro! :O

:rotfl:

Pelandrone!

Custode
22-03-2009, 15:06

Mi hai fatto tornare il buonumore :D

MikelSA
23-03-2009, 02:26
sembra che solo io sono rimasto così deluso, il gameplay sembra quello di COD.. e poi cos'è quel mirino?? ma pls!! questo è CALL OF WOLFENSTEIN!

maxsona
17-04-2009, 22:31
Trailer

http://www.gametrailers.com/player/48059.html

Mister Tarpone
17-04-2009, 22:34

:sbonk:

cmq non vedo l'ora che esca sto gioco!!!

Xilema
17-04-2009, 23:08
Trailer

http://www.gametrailers.com/player/48059.html

Molto bello, cinematografico e sborone.
Confido che i Raven tirino fuori dal cappello un buon gioco scacciapensieri.

Pr|ckly
16-08-2009, 18:50
http://www.gametrailers.com/video/launch-trailer-wolfenstein/54212
Esce Martedi, nessuno è interessato?

maxsona
16-08-2009, 18:57
Già, si è parlato poco di questo gioco ;)

.:Sephiroth:.
16-08-2009, 19:16
nn mi attira + di tanto

mi ricorda il film hellboy :D

Pachanga
16-08-2009, 20:31
nn mi attira + di tanto

mi ricorda il film hellboy :D
Beh,se fosse come Hellboy andrebbe benissimo!:D
Scherzi a parte,in memoria del grande Return spererei in un seguito dello stesso livello...
Ma l'impressione,anche vedendo il video linkato sopra,e' di gioco vecchio,sia per la grafica(comprese le animazioni)sia per l'ambientazione,gia' vista forse fin troppe volte...
Naturalmente e' solo una sensazione piu' che superficiale.
Spero vivamente di sbagliarmi...;)

RoMZERO
16-08-2009, 20:32
che engine utilizza?
tanto per capire se può girare sul mio pc

Pr|ckly
16-08-2009, 20:35
che engine utilizza?
tanto per capire se può girare sul mio pc

IdTech4, quello di DooM3.

Claus89
16-08-2009, 21:03
IdTech4, quello di DooM3.

appunto.....pare meglio prey graficamente:rolleyes: ....vedremo a giorni uscirà.....-___-

.:Sephiroth:.
16-08-2009, 21:41
Beh,se fosse come Hellboy andrebbe benissimo!:D
Scherzi a parte,in memoria del grande Return spererei in un seguito dello stesso livello...
Ma l'impressione,anche vedendo il video linkato sopra,e' di gioco vecchio,sia per la grafica(comprese le animazioni)sia per l'ambientazione,gia' vista forse fin troppe volte...
Naturalmente e' solo una sensazione piu' che superficiale.
Spero vivamente di sbagliarmi...;)

si lo notato anche io, la grafica nn sembra al passo coi tempi...troppi poligoni, dal video + di 6.5 - 7 alla grafica nn gli darei, ma bisogna aspettare l'uscita del gioco

per il momento credo che aspetterò un pò a comprarlo, per sentire un po di commenti

Claus89
16-08-2009, 22:23
forse si vergognano a mettere na demo :stordita: ?
sembrano screen di un gioco del 2006...:mbe:

grng
16-08-2009, 23:15
Veramente esiste una leaked beta del multiplayer, che è penoso :asd:
Sul tubo avevo trovato un video ingame di 2 minuti del gioco in single, non è niente male, graficamente valido (ma sicuramente non è crysis, il motore è quello che è), giocabilità vicina a cod...poi la raven solitamente fa lavori dignitosi.
L'unico difetto è che se il multi è davvero quello è un gioco da prendere solo per il single, quindi a prezzo pieno se lo possono scordare :asd:

maxsona
16-08-2009, 23:18
E' questo il gameplay del single ;)

http://www.gametrailers.com/video/exclusive-zeppelin-wolfenstein/53962

Claus89
16-08-2009, 23:23
E' questo il gameplay del single ;)

http://www.gametrailers.com/video/exclusive-zeppelin-wolfenstein/53962

ciaciarone in pieno stile ID, pare carino.
Alcune scelte cromatiche mi ricordano i livelli sotterranei ferrosi e rugginosi di bioschock, graficamente pare faccia il suo dovere:) se costa come call of juarez lo compro :ciapet:

Xilema
17-08-2009, 08:17
Ho visto qualche lungo filmato di gameplay, ed anche se siamo ben distanti dal capolavoro, mi pare un gioco piacevole e con alcuni assi nella manica, vedi la città suddivisa in quartieri con relative mappe, esplorazione di ogni afratto incentivata dal ritrovamento di denaro e schemi bellici, possibilità di upgradare le armi.
L'engine è l'Id Tech 4, e si riconosce subito; tuttavia, mi sembrano evidenti i miglioramenti rispetto alla base.
Venerdì lo comprerò sicuramente: questo periodo di nulla mi sta uccidendo.
Per chi non ha paura di spoilerarsi la prima ora di gioco... ecco diversi filmati di gameplay: http://www.youtube.com/user/SirGray

Vertex
17-08-2009, 09:25
Secondo me sarà un flop, da quello che ho visto graficamente sembra davvero un gioco di 3-4 anni fa, e come gameplay non vedo niente di sostanzialmente nuovo. IA discutibile.

Sarebbe stato meglio aspettare un pò e sfruttare il Tech 5 oppure fare come hanno fatto gli Splash Damage con Brink, cioè modificarlo pesantemente in modo da non farlo sfigurare con le produzioni attuali.

Spero che non rovinino un mito...:stordita:

Xilema
17-08-2009, 09:44
Secondo me sarà un flop, da quello che ho visto graficamente sembra davvero un gioco di 3-4 anni fa, e come gameplay non vedo niente di sostanzialmente nuovo. IA discutibile.

Sarebbe stato meglio aspettare un pò e sfruttare il Tech 5 oppure fare come hanno fatto gli Splash Damage con Brink, cioè modificarlo pesantemente in modo da non farlo sfigurare con le produzioni attuali.

Spero che non rovinino un mito...:stordita:

Il gioco è palesemente superiore ai precedenti capitoli sotto ogni punto di vista.
Anche la grafica è molto buona: certo, il motore è vecchio d 5 anni, ma le textures sono state migliorate, hanno inserito l'HDR e tanti effetti grafici nuovi.
Tieni conto che il gioco è in sviluppo da 3 anni, quindi... il Tech 5 non era una via praticabile.
Il gameplay è assolutamente standard, ma i poteri del Velo, la moddifica delle armi e i nemici soprannaturali servono a dare un tocco di originalità.
Il multy sembra scarso, ma di quello proprio non me ne frega.
Nel complesso credo sarà un gioco più che onesto.

Vertex
17-08-2009, 10:53
Il gioco è palesemente superiore ai precedenti capitoli sotto ogni punto di vista.
Anche la grafica è molto buona: certo, il motore è vecchio d 5 anni, ma le textures sono state migliorate, hanno inserito l'HDR e tanti effetti grafici nuovi.
Tieni conto che il gioco è in sviluppo da 3 anni, quindi... il Tech 5 non era una via praticabile.
Il gameplay è assolutamente standard, ma i poteri del Velo, la moddifica delle armi e i nemici soprannaturali servono a dare un tocco di originalità.

Mah vedremo...io ho un brutto presentimento :fagiano:

Fantomatico
17-08-2009, 10:56

Sono ottimista anch'io dai, ;) , ho l'impressione che sarà un buon gioco, un fps semplice nelle sue meccaniche, basta che diverta!

PS: Vi avviso che ho letto dell' uscita di una demo nel forum ufficiale del gioco...DOPO l'uscita ufficiale della versione completa.

Pr|ckly
17-08-2009, 14:08
Ma si, in fondo è un titolo senza nessuna grande pretesa, buono per passare qualche ora di sane trivellate. :D
In attesa di titoli a tripla A ci si accontenta anche di questo.

Claus89
17-08-2009, 14:52
se sarà fatto con la maestria e la giusta dose di originalità, come fear 2:O , il gioco meriterà sicuramente di più di molte altre boiate uscite ed in uscita, fps decenti li conto sulle dita di una mano:rolleyes:

BlackMambo
18-08-2009, 16:35
se sarà fatto con la maestria e la giusta dose di originalità, come fear 2:O , il gioco meriterà sicuramente di più di molte altre boiate uscite ed in uscita, fps decenti li conto sulle dita di una mano:rolleyes:

quotissimo!!!
non so perchè ma dai trailer in rete questo gioco mi porta alla mente fear 2 (non come grafica sia chiaro)...un gioco solido e con dinamiche costanti anche se non accompagnato da una grafica attuale si lascia giocare più che volentieri secondo me...poi finchè non lo si prova possiamo solo supporre...a proposito, ma esce oggi? nel thread dei giochi in uscita c'è scritto 20/8, su gamespot invece 18/8...qualcuno l'ha già visto in vetrina?

RoMZERO
18-08-2009, 16:38
anche se la grafica non è al pari di giochi beh più blasonati chi se ne frega
l'importante è che sia divertente

maxsona
18-08-2009, 16:57
Secondo me Return to the Castle Wolfenstein era un giocone ... sinceramente io lo tengo sempre installato :D :D ... speriamo che questo sia all'altezza, e che non sia troppo frenetico ...

grng
18-08-2009, 17:09
quotissimo!!!
non so perchè ma dai trailer in rete questo gioco mi porta alla mente fear 2 (non come grafica sia chiaro)...un gioco solido e con dinamiche costanti anche se non accompagnato da una grafica attuale si lascia giocare più che volentieri secondo me...poi finchè non lo si prova possiamo solo supporre...a proposito, ma esce oggi? nel thread dei giochi in uscita c'è scritto 20/8, su gamespot invece 18/8...qualcuno l'ha già visto in vetrina?
18 in usa, 21 (ma potrebbe anche essere 20) in europa...tra l'altro play.com ce li ha tra quelli già usciti (li starà spedendo :asd:)

Vertex
18-08-2009, 17:32

Cosa'ha di originale Fear 2 che mi sono perso?? :stordita:

BlackMambo
18-08-2009, 18:17
18 in usa, 21 (ma potrebbe anche essere 20) in europa...tra l'altro play.com ce li ha tra quelli già usciti (li starà spedendo :asd:)

-tnx

cmq su wikipedia porta 21/8 in contemporanea per pc/x360/ps3

Claus89
18-08-2009, 22:29
Oplà un 7.3 su ign e un 4/5 su gamespy, il gioco è mio :sofico: , pare essere molto classico, cosa che mi fa piacere, almeno così non lo spacciano per gdr eheheh

Claus89
18-08-2009, 22:33
Cosa'ha di originale Fear 2 che mi sono perso?? :stordita:

cioè intendevo dire molto "classico" :D di originale nulla, ma l'originalità attuale è solo APPARIRE E NON ESSERE e si stà riflettendo su tutto(cinema,vita,giochi,musica,tv,donne...)

wolverine
19-08-2009, 00:27
ciaciarone in pieno stile ID, pare carino.
Alcune scelte cromatiche mi ricordano i livelli sotterranei ferrosi e rugginosi di bioschock, graficamente pare faccia il suo dovere:) se costa come call of juarez lo compro :ciapet:

Da gamestop costa 59.98€ ed esce il 28/08.. sia per prezzo, che per il solito posticipo mi è passata la voglia.. :stordita:

albert75
19-08-2009, 08:38
FIGO sto gioco, ma veramente 60€:confused:

DVD2005
19-08-2009, 08:41
FIGO sto gioco, ma veramente 60€:confused:

su play.com sta a 32.49 €

Vertex
19-08-2009, 09:00
cioè intendevo dire molto "classico" :D di originale nulla, ma l'originalità attuale è solo APPARIRE E NON ESSERE e si stà riflettendo su tutto(cinema,vita,giochi,musica,tv,donne...)

Ehi ma qui si va sul filosofico :D

In ogni caso su questo punto sono d'accordo con te, anche se va detto che in campo videoludico l'aspetto grafico è molto importante.

E cmq rimango dell'idea che le pietre miliari come Wolfenstein, Doom, Duke Nukem ecc... non possano e non debbano ridursi a "comuni" fps... devono avere quel qualcosa in più che li distingua dalla massa, giusto per rispetto nei confronti di quello che hanno rappresentato i predecessori :O

Ecco perchè mi incaxxo se li vedo ridimensionati a semplici "giochi divertenti" :p

albert75
19-08-2009, 09:18
mica e' un porting da console? la grafica la vedo molto consolare

Xilema
19-08-2009, 10:35
mica e' un porting da console? la grafica la vedo molto consolare

Ed invece... chi sta giocando la versione PC sta dicendo che i Raven hanno fatto quasi miracoli con l'Id Tech 4, con textures decisamente migliorate rispetto al passato, livelli molto più grandi del solito, scenari giornalieri e rurali, più altri effetti come HDR, parallax mapping e via dicendo.
Certo, nel complesso si vede che è un motore solido e valido... ma con 5 anni sulle spalle, ma il reparto grafico risulta a tutti più che valido.

Pr|ckly
19-08-2009, 10:36
http://www.fileshack.com/file.x/15000/Wolfenstein+Client+Patch+1.1
Ma sopratutto, è già uscita una patch.

Xilema
19-08-2009, 11:16
Le prime recensioni parlano (come avevo immaginato) di un gioco più che buono, lontano dall'essere un capolavoro memorabile... ma ben di più che un gioco semplice e banale.

IGN (7.3) = http://xbox360.ign.com/articles/101/1014821p1.html

Gamespy (4/5) = http://pc.gamespy.com/pc/castle-wolfenstein-untitled-sequel/1015080p1.html

Gamespot (7.5) = http://www.gamespot.com/xbox360/action/returntocastlewolfenstein/review.html

DVD2005
19-08-2009, 11:18
Ed invece... chi sta giocando la versione PC sta dicendo che i Raven hanno fatto quasi miracoli con l'Id Tech 4, con textures decisamente migliorate rispetto al passato, livelli molto più grandi del solito, scenari giornalieri e rurali, più altri effetti come HDR, parallax mapping e via dicendo.
Certo, nel complesso si vede che è un motore solido e valido... ma con 5 anni sulle spalle, ma il reparto grafico risulta a tutti più che valido.

tu lo hai già preso ?

da QUI (http://www.cdwow.com/games/PC-Game/WOLFENSTEIN/product/view/9840005) verrebbe anche poco

maxsona
19-08-2009, 11:40
Giocate a Doom 3 e vi renderete conto che l'Id Tech 4 è ancora un gran motore di rendering ... il gioco in questione infatti visto nel 2009 secondo me ha ancora una grafica più che buona :D

Fantomatico
19-08-2009, 12:07
Qualcuno conferma che è uscito nei negozi?
Se qualcuno ha l'occasione di fare un salto al Mediaworld, mi dica se c'è. :D

Fantomatico
19-08-2009, 12:18
Che dite sarebbe ora di creare un topic ufficiale? Qualcuno si offre?
Altrimenti ci penso io...:stordita:

Pr|ckly
19-08-2009, 14:02

Mi pare di aver capito che in EU esce Venerdi.

Xilema
19-08-2009, 14:57
tu lo hai già preso ?

da QUI (http://www.cdwow.com/games/PC-Game/WOLFENSTEIN/product/view/9840005) verrebbe anche poco

In Italia esce venerdì, ma non è detto che non si trovi prima...
Andrò a fare un giro venerdì pomeriggio, al max. sabato per vedere se c'è.

Scannabue²
19-08-2009, 15:15
FIGO sto gioco, ma veramente 60€ :confused:
Ormai è diventato un vizio dei distributori itaGLiani, gioco nuovo a 60€ :muro:

Il che non fa altro che rafforzare le mie abitudini:

1. shop online esteri
2. acquisto dopo 6-12 mesi dall'uscita (così mi becco pure tutte patch e ottimizzazioni)
3. 1+2 :D

NLDoMy
19-08-2009, 15:23
Ormai è diventato un vizio dei distributori itaGLiani, gioco nuovo a 60€ :muro:

Il che non fa altro che rafforzare le mie abitudini:

1. shop online esteri
2. acquisto dopo 6-12 mesi dall'uscita (così mi becco pure tutte patch e ottimizzazioni)
3. 1+2 :D

un vizio non solo degli shops italiani, anche su steam la stessa cosa, esempio:

il preorder di dow2 su steam era scontato di 3-4 euri e costava sui 40 e qualcosa e già su play.com stava a 29e ed è restato a 29e anche dopo l'uscita

così come per altri giochi

lost planet colonies su play.com pagato 11e spedito, arrivato dopo 1 settimana sì questo è vero, ma meglio risparmiare 20-30 euro e aspettare qualche giorno di più

le opzioni 1+2 son l'unico modo per scegliersi bene un gioco e risparmiare più della metà

se i giochi che uscissero valessero la metà di quello che poi in realtà valgono..

albert75
19-08-2009, 16:16
domanda niubba su play com la versione di wolfstein e' amche in italiano? le spese di spedizione? come pagate??

DVD2005
19-08-2009, 16:23
domanda niubba su play com la versione di wolfstein e' amche in italiano? le spese di spedizione? come pagate??

da play le spese di spedizione sono incluse nel prezzo, per il pagamento carta di credito (anche PostPay).

Per la lingua non ti so dire, fino a che qualcuno non compra e comunica non si sa.

QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1919496)è la discussione di riferimento

baila
19-08-2009, 21:38
Play me l'ha spedito oggi,ho visto la pubblicità su un sito con il preordine per il 28!Ma se deve uscire venerdì :stordita:

N I N
19-08-2009, 22:21
leggo che non c'è il quick save e niente aa neanche forzandolo da driver :rolleyes:
confermate?

wolverine
19-08-2009, 22:27

Da gamestop e gamerush esce il 28/08.. da altre parti non saprei ma credo sia difficile trovarlo prima di quella data, negozi import a parte.

F5F9
20-08-2009, 07:52
leggo che non c'è il quick save e niente aa neanche forzandolo da driver :rolleyes:
confermate?
:incazzed: questa l'ho sentita anch'io.
ma non mi sembra un problema: basta non comprarlo.
sarà anche un bel risparmio.
potrò investire i fondi in un altro gioco, questa volta, serio.
molto bene :D

gaxel
20-08-2009, 09:23
confermate?

Dell'AA non so, del quicksave sì...
Il gioco salva solo in determinati punti prestabiliti.

Adesso però non date la colpa alle console, perché Valve con gli Half Life permette di salvare quando e dove si vuole su Xbox360 (e di giochi in cui si può salvare ovunque ce ne sono a bizzeffe, come quelli Bethesda).

Sono i Raven che son pigri.... :asd:

baila
20-08-2009, 09:26
Completato il primo livello questa mattina e devo dire che non mi dispiace.
Come va di moda la barra della vita non si vede e si rigenera stando fermi per un po di tempo e sta cosa non è mi è mai andata molto a genio.....
Il motore grafico se non sbaglio è quello del Quake 4 e nonostante gli anni sulle spalle si può dire che non sfigura,certo però non può competere con l'UT3! :D

Jammed_Death
20-08-2009, 09:31
60 euro

:asd:

grng
20-08-2009, 09:32
Il gioco salva solo in determinati punti prestabiliti.

Adesso però non date la colpa alle console, perché Valve con gli Half Life permette di salvare quando e dove si vuole su Xbox360 (e di giochi in cui si può salvare ovunque ce ne sono a bizzeffe, come quelli Bethesda).

Sono i Raven che son pigri.... :asd:
Vabbè, un gioco così sarà anche più snervante, ma anche un pelo più longevo :D

DVD2005
20-08-2009, 09:34
60 euro

è da pazzi, se lo prendo lo piglio on-line sui 26€ circa.

Xilema
20-08-2009, 09:34
La mancanza di quicksave m'irrita notevolmente, e se non fosse possibile attivare l'AA neppure forzandolo... sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso.
E non venite a dirmi che non è colpa delle console, perchè se è vero che HL2 aveva i quick anche sulle console, è altrettanto vero che era stato programmato per i PC.
Indi, non è tanto un problema tecnico (come era per Far cry), ma una sordida scelta dei programmatori per aumentare artificiosamente la longevità.
Se fino a ieri ero certo di comprarlo, ora comincio a dubitarne...

Jammed_Death
20-08-2009, 09:37
è da pazzi, se lo prendo lo piglio on-line sui 26€ circa.

...invece ovviamente le mancate vendite in italia verranno solo tradotte in pirateria da media e creatori di statistiche casuali

gaxel
20-08-2009, 09:37
Completato il primo livello questa mattina e devo dire che non mi dispiace.
Come va di moda la barra della vita non si vede e si rigenera stando fermi per un po di tempo e sta cosa non è mi è mai andata molto a genio.....
Il motore grafico se non sbaglio è quello del Quake 4 e nonostante gli anni sulle spalle si può dire che non sfigura,certo però non può competere con l'UT3! :D

La barra della vita che si ricegenerà, ormai credo non ci sia solo negli Half Life...

Non è un male comunque, se studiata bene. In fondo... o dissemini di medipak (e in un gioco a corridoio, non serve a molto, visto che manca la componente esplorativa) o scegli questa politica. Certo... poi bisognerebbe fare una IA che ti viene a cercare se ti nascondi per aspettare la ricarica... ma si sa che IA e fisica, se ben implementate, rubano troppi frame e si rischia di dover limitare l'importantissima grafica, che fa vendere decisamente di più.

DVD2005
20-08-2009, 09:38
La mancanza di quicksave m'irrita notevolmente, e se non fosse possibile attivare l'AA neppure forzandolo... sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso.
E non venite a dirmi che non è colpa delle console, perchè se è vero che HL2 aveva i quick anche sulle console, è altrettanto vero che era stato programmato per i PC.
Indi, non è tanto un problema tecnico (come era per Far cry), ma una sordida scelta dei programmatori per aumentare artificiosamente la longevità.

cmq Xilema dipende da come sono piazzati i punti di salvataggio, ormai mi capita spesso di giocare senza l'F5 e se le cose sono fatte bene non è un dramma. Discorso diverso per le scalettature, se sono molto evidenti è fastidioso, baila potrebbe fare qualche screen.

gaxel
20-08-2009, 09:42

Ripeto, non li ha solo HL2, ma moltissimi altri giochi, come quelli Bethesda... anche gli ultimi come Oblivion e Fallout 3 che sono tacciati di essere consolari.

Dipende dall'impostazione del gioco, gli Spliter Cell hanno sempre permesso di salvare ovunque, anche su console, Assassin's Creed salva praticamente ad ogni passo, non ha bisogno di un quick save.

Pure giochi come The Darkness o Riddick, che sono nati su console (e alcuni non si sono visti su PC), hanno il quicksave.

La mancanza di quicksave è da ricercare nella scarsa difficoltà/longevità di un gioco, non dal fatto che gira su una console nextgen, che non hanno nemmeno più la scusante delle memory card, visto che contengono hard disk di svariati giga.

Far Cry era in se un problema tecnico, non lo terrei nemmeno in considerazione come videogioco...
PS Scherzo ;)

Fantomatico
20-08-2009, 09:49
Chi l'ha già comprato potrebbe farci il favore di dire DOVE l'ha preso? Così sappiamo...

Prezzo a cui è venduto?

Xilema
20-08-2009, 10:14
cmq Xilema dipende da come sono piazzati i punti di salvataggio, ormai mi capita spesso di giocare senza l'F5 e se le cose sono fatte bene non è un dramma. Discorso diverso per le scalettature, se sono molto evidenti è fastidioso, baila potrebbe fare qualche screen.

Se fossero in stile Call of duty... non mi lamenterei (salva praticamente con la frequenza di un quicksave), ma se non sono ben distribuiti... alcuni tratti possono risultare frustranti e ripetitivi.
E la tendenza purtroppo è quella di mettere checkpoints alla c...o di cane.

Ripeto, non li ha solo HL2, ma moltissimi altri giochi, come quelli Bethesda... anche gli ultimi come Oblivion e Fallout 3 che sono tacciati di essere consolari.

Dipende dall'impostazione del gioco, gli Spliter Cell hanno sempre permesso di salvare ovunque, anche su console, Assassin's Creed salva praticamente ad ogni passo, non ha bisogno di un quick save.

Pure giochi come The Darkness o Riddick, che sono nati su console (e alcuni non si sono visti su PC), hanno il quicksave.

La mancanza di quicksave è da ricercare nella scarsa difficoltà/longevità di un gioco, non dal fatto che gira su una console nextgen, che non hanno nemmeno più la scusante delle memory card, visto che contengono hard disk di svariati giga.

E che cacchio, se un RPG non avesse il quicksave sarebbe pura follia!
Idem per i giochi stealth dove un minimo errore ti fa morire immediatamente: Splinter cell sarebbe stato il peggior brand di sempre.
Assassin's creed ha un save system a checkpoints decente, ma ha anche una difficoltà pressochè inconsistente.
Riddick, nella sua prima incarnazione per PC aveva i quick, in quest'ultima (Dark Athena), magicamente i quick sono spariti...
La tendenza preoccupante e causata dalle console è quella di creare giochi con IA piuttosto blanda e checkpoints distanti fra loro, così da coprire la deficienza artificiale con sessioni di gioco che tendono a sfinire l'utente... che prima o poi muore e deve ricaricarsi il salvataggio precedente (vedi F.E.A.R. 2 rispetto a F.E.A.R.).
Se il quicksave per PC era la normalità, per le console era un lusso, o addirittura qualcosa di non richiesto... vista l'utenza giovanile/casual.
Ci sono giorni in cui posso giocare solo una decina di minuti, e non voglio sentirmi vincolato da checpoints.
Non parliamo poi di sessioni che vorrei terminare per andare a mangiare/uscire di casa/andare al cesso/fare qualsiasi altra cosa... ma non posso perchè non ho raggiunto il check...
Senza contare che il check non permette la pura sperimentazione del gameplay, perchè senti costantemente addosso il peso del fallimento possibile, fallimento che comporterebbe l'iniziare daccapo la sessione di gioco dall'ultimo check.

DVD2005
20-08-2009, 10:18
Se fossero in stile Call of duty... non mi lamenterei (salva praticamente con la frequenza di un quicksave), ma se non sono ben distribuiti... alcuni tratti possono risultare frustranti e ripetitivi.
E la tendenza purtroppo è quella di mettere checkpoints alla c...o di cane.

Idem per i giochi stealth dove un minimo errore ti fa morire immediatamente: Splinter cell sarebbe stato il peggior brand di sempre.
Assassin's creed ha un save system a checkpoints decente, ma ha anche una difficoltà pressochè inconsistente.
Riddick, nella sua prima incarnazione per PC aveva i quick, in quest'ultima (Dark Athena), magicamente i quick sono spariti...
La tendenza preoccupante e causata dalle console è quella di creare giochi con IA piuttosto blanda e checkpoints distanti fra loro, così da coprire la deficienza artificiale con sessioni di gioco che tendono a sfinire l'utente... che prima o poi muore e deve ricaricarsi il salvataggio precedente (vedi F.E.A.R. 2 rispetto a F.E.A.R.).
Se il quicksave per PC era la normalità, per le console era un lusso, o addirittura qualcosa di non richiesto... vista l'utenza giovanile/casual.
Ci sono giorni in cui posso giocare solo una decina di minuti, e non voglio sentirmi vincolato da checpoints.
Non parliamo poi di sessioni che vorrei terminare per andare a mangiare/uscire di casa/andare al cesso/fare qualsiasi altra cosa... ma non posso perchè non ho raggiunto il check...
Senza contare che il check non permette la pura sperimentazione del gameplay, perchè senti costantemente addosso il peso del fallimento possibile, fallimento che comporterebbe l'iniziare daccapo la sessione di gioco dall'ultimo check.

su questo ti quoto, in effetti spesso mi dicevo "ho appena salvato, provo a fare questo, se non va ricarico" ora invece sapendo che il checkpoint può essere distante è un pò cambiato l'approccio prorpio per non dover rifare il pezzo appena fatto.

gaxel
20-08-2009, 10:29
su questo ti quoto, in effetti spesso mi dicevo "ho appena salvato, provo a fare questo, se non va ricarico" ora invece sapendo che il checkpoint può essere distante è un pò cambiato l'approccio prorpio per non dover rifare il pezzo appena fatto.

Beh, io mai rifatto pezzi per provare altre cose, al massimo ho rigiocato proprio tutto il gioco, facendo scelte differenti, quindi... questo non lo vedo come un problema.

Manwë
20-08-2009, 10:29
arrivato da play.com, ovviamente versione pc
Il gioco è palesemente da console.
Molti limiti di movimento, hud enormi per tv, interfaccia per gamepad e tutte le altre porcherie del mondo console riportate alla menopeggio sul mondo pc.
Graficamente è ottimizzato come un emulatore. Pessimo!
soldi buttati!
schifo schifo schifo

Ho installato RTCW per valutarne le differenze, ovviamente il vecchio risulta superiore sotto tutti i punti di vista.

Il mio consiglio è: NON COMPRATELO.

Jammed_Death
20-08-2009, 10:30
ho letto che c'è anche l'opzione per la mira assistita :asd:

sul momento ho pensato "azzo serve?" poi mi sono ricordato che c'è gente che deve giocare col pad :asd:

gaxel
20-08-2009, 10:39

E perché mai? Baldur's Gate aveva l'autosave ogni volta che si entrava in una locazione, avessero impedito il quicksave che cambiava? Al massimo si doveva rifare l'intera mappa (oppure si usciva e si rientrava). COsa abbastanza normale per molti giochi console e non.

Per gli rpg free-roaming, vale lo stesso discorso di Far Cry... quando si arrivava a un determinato trigger posizionato nell'area, il gioco salvava.

Ce ne sono di giochi stealth che non hanno il quicksave... ad esempio Metal Gear Solid ti permette di salvare quando vuoi, ma si riparte sempre all'inizio della mappa.

Oddio... io, a parte FEAR, di IA innovative non ne vedo dai tempi di Unreal/Half Life... forse Halo, per certe tattiche di combattimento di gruppo. Non è che con le console nextgen sia peggiorata di molto la cosa.
Sull'IA non ci investe nessuno perché costa e non porta maggiori vendite, a differenza della grafica e in minor parte della fisica... senza contare che toglie frame di gioco... che, per il discorso di cui sopra, è meglio dedicare alla grafica.

Dovete mettervi in testa che ora l'utenza media console è l'adulto che torna a casa dal lavoro e vuole farsi una partitina rilassante... o, nel caso del Wii, l'utenza sono proprio intere famiglie, con tanto di nonni e zii. I ragazzotti casual giocano col PC, così scaricano tutto, oppure con PES/FIFA... non con Wolfenstein, che manco sanno cosa sia.

Su questo sono d'accordo, infatti Far Cry 2 (ad esempio), su PC è trenta volte meglio anche per il quicksave... ma in questo caso, non puoi mettere in pausa?

gaxel
20-08-2009, 10:40
Molti limiti di movimento, hud enormi per tv, interfaccia per gamepad e tutte le altre porcherie del mondo console riportate alla menopeggio sul mondo pc.
soldi buttati!
schifo schifo schifo

Ho installato RTCW per valutarne le differenze, ovviamente il vecchio risulta superiore sotto tutti i punti di vista.

Questo è uno dei grossi errori che fanno le software house... non vedo cosa costi rifare almeno l'interfaccia per un sistema di controllo come mouse e tastiera e per risoluzioni "veramente" Full HD. Bioware l'ha fatto per Mass Effect...

DVD2005
20-08-2009, 10:44
soldi buttati!
schifo schifo schifo

azz, quando puoi ci fai 2 screen ? :)

gaxel
20-08-2009, 10:46
ho letto che c'è anche l'opzione per la mira assistita :asd:

sul momento ho pensato "azzo serve?" poi mi sono ricordato che c'è gente che deve giocare col pad :asd:

Dillo a me... che col pad ho bisogno di una mira assistita stile Doom :asd:

Comunque la mira assistita, il puntatore che si posiziona sul nemico automaticamente, anche se non si mira precisamente, c'era anche nel primo Half Life e in altir fps vecchiotti solo per PC.

Ho un amica che mi aveva chiesto di spiegarle come usare un computer, anni fa... e ricordo che non ci saltava fuori proprio ad usare il mouse... non capiva come muoverlo per spostare la freccia in Windows... fa un po' tu :asd:

Blezsinski ha detto che i giochi (tutti) devono diventare adatti a qualunque giocatore... Gears of War 2 ha pure un livello di difficoltà "Casual", che praticamente permette a chiunque di giocare senza rischiare mai di morire... a me sta cosa sta bene, basta che ci sia un livello di difficoltà adatto a chiunque (io solitamente uso il Normale, poi se lo trovo troppo facile, al massimo cambio).

DVD2005
20-08-2009, 10:51
Dillo a me... che col pad ho bisogno di una mira assistita stile Doom :asd:

Comunque la mira assistita, il puntatore che si posiziona sul nemico automaticamente, anche se non si mira precisamente, c'era anche nel primo Half Life e in altir fps vecchiotti solo per PC.

Ho un amica che mi aveva chiesto di spiegarle come usare un computer, anni fa... e ricordo che non ci saltava fuori proprio ad usare il mouse... non capiva come muoverlo per spostare la freccia in Windows... fa un po' tu :asd:

Blezsinski ha detto che i giochi (tutti) devono diventare adatti a qualunque giocatore... Gears of War 2 ha pure un livello di difficoltà "Casual", che praticamente permette a chiunque di giocare senza rischiare mai di morire... a me sta cosa sta bene, basta che ci sia un livello di difficoltà adatto a chiunque (io solitamente uso il Normale, poi se lo trovo troppo facile, al massimo cambio).

cmq gaxel non mi va mica tanto di accettare che il mio futuro videoludico sia equiparato e livellato su chi non sa muovere la freccia del mouse..... le sh dovrebbero inserire dei livelli di difficoltà ben strutturati all'interno del gioco che vadano anche dal "siediti sul divano e guarda, faccio tutto io" ma che arrivino a dare soddisfazione a chi come noi gioca da anni ed anni. imho

Vertex
20-08-2009, 10:53
soldi buttati!
schifo schifo schifo

Chissà perchè la cosa non mi meraviglia affatto :rolleyes:

Tutto quello che hai detto si applica alla perfezione anche a Fear 2 (è un buon gioco per carità ma 10 passi indietro rispetto al primo...)

Che poi mi chiedo, perchè tanti ammiccamenti alle console se poi non venderà una cippa visto che non può certo vantare una grafica ultrapompata o chissà quali innovazioni...

grng
20-08-2009, 10:57
E perché mai? Baldur's Gate aveva l'autosave ogni volta che si entrava in una locazione, avessero impedito il quicksave che cambiava? Al massimo si doveva rifare l'intera mappa (oppure si usciva e si rientrava). COsa abbastanza normale per molti giochi console e non.
Beh dai, ti vorrei vedere a rifare un piano di un dungeon perchè manca il quicksave :asd:
Non lo finiresti più
Ce ne sono di giochi stealth che non hanno il quicksave... ad esempio Metal Gear Solid ti permette di salvare quando vuoi, ma si riparte sempre all'inizio della mappa.

Dipende da quale mgs

gaxel
20-08-2009, 11:02
cmq gaxel non mi va mica tanto di accettare che il mio futuro videoludico sia equiparato e livellato su chi non sa muovere la freccia del mouse..... le sh dovrebbero inserire dei livelli di difficoltà ben strutturati all'interno del gioco che vadano anche dal "siediti sul divano e guarda, faccio tutto io" ma che arrivino a dare soddisfazione a chi come noi gioca da anni ed anni. imho

Guarda che un bel fps, moderno, innovativo, difficile e pure tecnicamente avanzato (non tanto graficamente, ma per tutto il resto) l'hanno fatto... e si chiama Far Cry 2.

Solo che, per una volta che fanno un fps dove è veramente divertente sparare, si spara tanto quasi quanto un Serious Sam (o un Unreal/Quake/Half Life), ma mai banalmente (ci sono decine di armi e decine di modi per avere la meglio in combattimentio), per curarsi si deve avere il medikit e porta via tempo col rischio di finire sotto il fuoco nemico, il protagonista si stanca e non può correre per sempre, è affetto da malaria che costringe a fare missioni per procurarsi le pillole, idem per le armi... c'è la necessita di fare missioni per sbloccare e altre missioni per avere i soldi per comprarle... e, soprattutto, è facilissimo morire anche a livello normale se non si sta attenti... tutti, anche i cosiddetti "cultori videoludici", l'hanno criticato...

A questo punto, è un invito a fare fps facili facili e puntare più sulla graficozza spaccamascelle che non serve a nulla, che sulla fisica, l'IA (anche se FC2 non è che sia eccelso) e su altre caratteristiche, come l'eccezionale gestione del fuoco e il vento volumetrico del Dunia.

EDIT: Idem per Alone in the Dark o Dead Space... sono stati criticati per il sistema di controllo, che è perfetto per i giochi che sono. Hanno puntato su altre caratteristiche tecniche rispetto alla grafica, come fisica, fuoco, interazione con l'ambiente, ma i "cultori" li hanno criticati. Di giochi difficili come Dead Space (che ho giocato su PC con mouse e tastiera: Perfetto) poi ne ricordo pochi, a parte qualche coin-op degli anni 80.

gaxel
20-08-2009, 11:04
Beh dai, ti vorrei vedere a rifare un piano di un dungeon perchè manca il quicksave :asd:
Non lo finiresti più

L'ho buttata lì, basterebbe salvare quando si entra in una nuova locazione e quando muore l'ultimo nemico in vista, ad esempio.

Dipende da quale mgs

Il quattro è così, il due lo devo ancora giocare... gli altri non so.
Comunque io, spesso, mi dimentico pure di salvare mentre gioco... quindi se c'è "anche" un sistema di salvataggio a checkpoint è meglio.

grng
20-08-2009, 11:07
Si ma Far cry 2 era di una ripetitività unica, io l'ho finito per disperazione, potenzialmente sarebbe potuto essere un giocone, così invece è semplicemente carino (o meglio, molto bello se lo giochi in pillole, pietoso se sei uno che gioca 3-4 ore a sera finchè non finisce un titolo :asd:)

DVD2005
20-08-2009, 11:09
Guarda che un bel fps, moderno, innovativo, difficile e pure tecnicamente avanzato (non tanto graficamente, ma per tutto il resto) l'hanno fatto... e si chiama Far Cry 2.

Solo che, per una volta che fanno un fps dove è veramente divertente sparare, si spara tanto quasi quanto un Serious Sam (o un Unreal/Quake/Half Life), ma mai banalmente (ci sono decine di armi e decine di modi per avere la meglio in combattimentio), per curarsi si deve avere il medikit e porta via tempo col rischio di finire sotto il fuoco nemico, il protagonista si stanca e non può correre per sempre, è affetto da malaria che costringe a fare missioni per procurarsi le pillole, idem per le armi... c'è la necessita di fare missioni per sbloccare e altre missioni per avere i soldi per comprarle... e, soprattutto, è facilissimo morire anche a livello normale se non si sta attenti... tutti, anche i cosiddetti "cultori videoludici", l'hanno criticato...

A questo punto, è un invito a fare fps facili facili e puntare più sulla graficozza spaccamascelle che non serve a nulla, che sulla fisica, l'IA (anche se FC2 non è che sia eccelso) e su altre caratteristiche, come l'eccezionale gestione del fuoco e il vento volumetrico del Dunia.

FC2 non è stato criticato perchè si sparava troppo, bensì perchè si sparava sempre negli stessi posti a fotocopia, a parte questo come gioco mi è piaciuto, non aveva hud invadenti, aveva il quicksave, era impegnativo, era, in pratica, un fps per pc.

gaxel
20-08-2009, 11:09
Si ma Far cry 2 era di una ripetitività unica, io l'ho finito per disperazione, potenzialmente sarebbe potuto essere un giocone, così invece è semplicemente carino (o meglio, molto bello se lo giochi in pillole, pietoso se sei uno che gioca 3-4 ore a sera finchè non finisce un titolo :asd:)

Mi spieghi dove è più ripetitivo Far Cry 2 rispetto a Far Cry 1 o Crysis?

gaxel
20-08-2009, 11:11
FC2 non è stato criticato perchè si sparava troppo, bensì perchè si sparava sempre negli stessi posti a fotocopia, a parte questo come gioco mi è piaciuto, non aveva hud invadenti, aveva il quicksave, era impegnativo, era, in pratica, un fps per pc.

Stesso motivo per cui sono stati esaltati Far Cry 1 o Crysis, che però... essendo più "facili" e a corridoio largo, non richiedevano di tornare sui proprio passi, quindi non soffrivano dle problema del respawn.

In Far Cry 2 solo i posti di blocco e gli assalti ai convogli sono sempre uguali, ma i primi si possono evitare, i secondi sono sempre divertenti.

Le altre missioni sono sempre in locazioni spesso diverse tra loro e permettono approcci anche molto diversi... io sono passato dall'assalto con bazooka al recupero di informazioni in steath di notte, senza che nessuno dei nemici si accorgesse di nulla.

DVD2005
20-08-2009, 11:12

negli altri titoli cambi locazione e spari in posti che ti sembrano di volta in volta differenti tra di loro, di danno l'idea di qualcosa di nuovo ogni volta, in FC2 spari n volte sempre in quei punti di controllo fatti e strutturati in modo identico. Invece quando facevi una missione era divertente in quanto cambiavi locazione dello scontro a fuoco.

N I N
20-08-2009, 11:13
soldi buttati!
schifo schifo schifo

ottimo

ah niente aa... confermato

grng
20-08-2009, 11:14
Per lo meno in Crysis e Far Cry non passavi per la 40° volta sulla stessa strada, o attraverso lo stesso posto di blocco trovando per la 40° volta gli stessi nemici rigenerati.
Hanno avuto ottime idee per quel gioco, ma le hanno implementate malissimo...uno Stalker più noioso insomma.

gaxel
20-08-2009, 11:15
negli altri titoli cambi locazione e spari in posti che ti sembrano di volta in volta differenti tra di loro, di danno l'idea di qualcosa di nuovo ogni volta, in FC2 spari n volte sempre in quei punti di controllo fatti e strutturati in modo identico.

Se mi parli di Half Life 2 ok, ma in Far Cry 1 io ho visto o de gran verde o dei muri sempre uguali... e o dei mercenari unti o dei mutanti scassa coglioni. Altro non ho visto...

In Crysis idem, solo che c'era la tuta e i Trigens sono stati sostituiti dagli alieni (ma premetto che non l'ho visto tutto).

Se parliamo di Half Life 2 è un conto, ma citare Far Cry 1 come gioco vario rispetto a Far Cry 2, mi sembra eccessivo.

gaxel
20-08-2009, 11:18
Per lo meno in Crysis e Far Cry non passavi per la 40° volta sulla stessa strada, o attraverso lo stesso posto di blocco trovando per la 40° volta gli stessi nemici rigenerati.
Hanno avuto ottime idee per quel gioco, ma le hanno implementate malissimo...uno Stalker più noioso insomma.

A me ha annoiato di più Stalker a dire il vero, non per le missioni principali (che non sono male), ma per quelle secondarie che sono di una palla assurda... soprattutto perché, a differenza di Far Cry 2, non è che puoi avere tanti approcci diversi.

Per i posti di blocco, con la patch 1.03 la cosa è migliorata molto, ma in ogni caso, ci soono le stazioni degli autobus e la maggior parte è evitabile tranquillamente, scegliendo un percorso particolare, magari passando via acqua piuttosto che via terra.

Comunque, i posti di blocco rendono il gioco più difficile, visto che il giocatore deve controllare dove sono e eventualmente vitarli, studiando il percorso più furbo per farlo... ottima cosa sembrerebbe, ma è stata criticata dagli stessi che criticano i giochi moderni di essere per casualotti.

Xilema
20-08-2009, 11:19

Per gli rpg free-roaming, vale lo stesso discorso di Far Cry... quando si arrivava a un determinato trigger posizionato nell'area, il gioco salvava.

Oddio... io, a parte FEAR, di IA innovative non ne vedo dai tempi di Unreal/Half Life... forse Halo, per certe tattiche di combattimento di gruppo. Non è che con le console nextgen sia peggiorata di molto la cosa.
Sull'IA non ci investe nessuno perché costa e non porta maggiori vendite, a differenza della grafica e in minor parte della fisica... senza contare che toglie frame di gioco... che, per il discorso di cui sopra, è meglio dedicare alla grafica.

Dovete mettervi in testa che ora l'utenza media console è l'adulto che torna a casa dal lavoro e vuole farsi una partitina rilassante... o, nel caso del Wii, l'utenza sono proprio intere famiglie, con tanto di nonni e zii. I ragazzotti casual giocano col PC, così scaricano tutto, oppure con PES/FIFA... non con Wolfenstein, che manco sanno cosa sia.

Su questo sono d'accordo, infatti Far Cry 2 (ad esempio), su PC è trenta volte meglio anche per il quicksave... ma in questo caso, non puoi mettere in pausa?

Vedo che ragioniamo con parametri diversi.
Per me è finito da un pezzo il tempo in cui potevo dedicare ore ai videogiochi (anche una sola ora): ci dedico quarti d'ora o mezz'ora se va bene, a volte solo minuti, e con queste tempistiche... il quick imho è indispensabile, a prescindere dai generi (più o meno).
Ma quello che m'infastidisce di più è l'accettazione supina da parte dell'utente delle regole che la soft. house impone, come check distanti, poche opzioni di customizzazione e via dicendo.
Certo, l'utente medio odierno non capisce una mazza di queste cose, ma l'hardcore gamer... ne fa una questione di "vita o di morte".
Credo boicotterò il gioco per questi motivi...

DVD2005
20-08-2009, 11:20
Se mi parli di Half Life 2 ok, ma in Far Cry 1 io ho visto o de gran verde o dei muri sempre uguali... e o dei mercenari unti o dei mutanti scassa coglioni. Altro non ho visto...

In Crysis idem, solo che c'era la tuta e i Trigens sono stati sostituiti dagli alieni (ma premetto che non l'ho visto tutto).

Se parliamo di Half Life 2 è un conto, ma citare Far Cry 1 come gioco vario rispetto a Far Cry 2, mi sembra eccessivo.

in questi giorni non andiamo proprio d'accordo :asd: però visto che mi hai spinto a giocare tutta la serie di HL2 ci passo sopra :D

cmq siamo OT :stordita:

Manwë
azz, quando puoi ci fai 2 screen ? :)

per stasera o domani pomeriggio ;)

Xilema
ottimo

Ma che cacchio, è l'Id Tech 4, e con Doom 3, Quake 4 e Prey l'AA era attivabile in scioltezza.
Ma che schifo di lavoro ha fatto Raven???
Della serie... il PC non interessa più a nessuno.
Meritano il boicottaggio totale!

baila
20-08-2009, 11:22
Ma che cacchio, è l'Id Tech 4, e con Doom 3, Quake 4 e Prey l'AA era attivabile in scioltezza.

Come non quotarti! :D

DVD2005
20-08-2009, 11:23
per stasera o domani pomeriggio ;)

Grazie mille ;)

gaxel
20-08-2009, 11:26
Vedo che ragioniamo con parametri diversi.
Per me è finito da un pezzo il tempo in cui potevo dedicare ore ai videogiochi (anche una sola ora): ci dedico quarti d'ora o mezz'ora se va bene, a volte solo minuti, e con queste tempistiche... il quick imho è indispensabile, a prescindere dai generi (più o meno).
Ma quello che m'infastidisce di più è l'accettazione supina da parte dell'utente delle regole che la soft. house impone, come check distanti, poche opzioni di customizzazione e via dicendo.
Certo, l'utente medio odierno non capisce una mazza di queste cose, ma l'hardcore gamer... ne fa una questione di "vita o di morte".
Credo boicotterò il gioco per questi motivi...

Beh, per me se c'è il quick save è meglio, ma se non c'è è uguale... il gioco è fatto in una determinate maniera, se mi va bene lo compro, altrimenti no. Anche perché poi solitamente molte delle magagne che non piacciono agli hardcore gamers, vengono corrette da patch e/o mod.

Dei difetti citati di Wolfenstein ci stanno:

- Molti limiti di movimento
Che non ho capito cosa voglia dire...

- hud enormi per tv
- interfaccia per gamepad
Sarebbero risolvibili con una patch o con un qualche mod

- tutte le altre porcherie del mondo console riportate alla menopeggio sul mondo pc.
Che non ho capito cosa sarebbero...

- Graficamente è ottimizzato come un emulatore.
L'ottimizzazione su PC costa... e il PC porta si e no 1/10 degli introiti delle console. L'engine è robusto e sviluppato per PC, ma se Carmack non c'ha messo nemmeno un occhio, presumo che i Raven l'abbia appesantentito enormemente, testandolo principalmente sull'architettura console.
Comunque questo è un problema relativo... tempo pochi mesi e l'hardware PC sarà in grado di farlo girare benissimo, senza contare le eventuali patch di ottimizzazione.

Manwë
20-08-2009, 11:26
Chissà perchè la cosa non mi meraviglia affatto :rolleyes:

Tutto quello che hai detto si applica alla perfezione anche a Fear 2 (è un buon gioco per carità ma 10 passi indietro rispetto al primo...)

Che poi mi chiedo, perchè tanti ammiccamenti alle console se poi non venderà una cippa visto che non può certo vantare una grafica ultrapompata o chissà quali innovazioni...

secondo me fanno il conto che su console almeno qualcuna la vendono, e su pc tutti se lo scambiano con i torrent.
invece chi acquista regolarmente se la prende sempre e comunque in c..o,
per le protezioni, per le attivazioni limitate, per le bruttissime conversioni da console.

Che senso ha comprare un gioco originale oggi??? Voglio capire questo. Perchè devo spendere 30~40€ su play.com (60~70 nei negozi) per dei giochi che fanno vomitare o che non posso giocare per via delle protezioni? PERCHÉ ???

gaxel
20-08-2009, 11:27

Colpa della PS3, che non lo supporta quasi in nessun gioco... Xbox360 almeno un 2x lo sbatte quasi ovunque.

baila
20-08-2009, 11:27
Videorecensione a questo indirizzo...la grafica è quella! (http://www.gametrailers.com/video/review-hd-wolfenstein/54582?type=flv) ;)

N I N
20-08-2009, 11:28
in far cry 2 io avrei voluto più posti di blocco e pattuglie, a me il girare a vuoto sta sulle palle in quel gioco... trovo le mappe inutilmente vuote, aggiungiamo una trama inesistente e delle missioni copia/incolla e la frittata è fatta

comunque in stalker puoi anche accettare le missioni secondarie ed affrontarle quando ti trovi... in fc2 è tutto troppo "meccanico" e poi la profondità del primo non ha niente a che vedere col cervello in stand-by del secondo... ma più che altro perchè stalker non è un fps classico, non perchè il secondo sia una merdaccia

Manwë
20-08-2009, 11:28
ottimo

confermo niente AA, però giocando a 1920x1200 non me ne sono accorto poi tanto.

VirusITA
20-08-2009, 11:30
Purtroppo come dargli torto.. I pc non rendono per niente (chi ha detto pirateria? :rolleyes: ), quindi è già tanto che ci facciano queste orende conversioni..
Prendi crysis, gioco solo PC, è stato un pesante flop e gli stessi sviluppatori hanno detto che non faranno più un PC only..

grng
20-08-2009, 11:32
A me ha annoiato di più Stalker a dire il vero, non per le missioni principali (che non sono male), ma per quelle secondarie che sono di una palla assurda... soprattutto perché, a differenza di Far Cry 2, non è che puoi avere tanti approcci diversi.
Beh come tipo sono 2 missioni secondarie in croce (che si ripetono in continuazione n volte in tutto il gioco) , che potevi approcciare con un mezzo, a piedi, o poco altro :asd:
Io non ho visto tutta questa strategia...quella media/classica di tutti gli fps

Comunque, i posti di blocco rendono il gioco più difficile, visto che il giocatore deve controllare dove sono e eventualmente vitarli, studiando il percorso più furbo per farlo... ottima cosa sembrerebbe, ma è stata criticata dagli stessi che criticano i giochi moderni di essere per casualotti.
Io l'ho trovato solo noioso, non più difficile, anche perchè potendo usare mezzi, torrette etc, era una cavolata fare fuori le solite 2-3-4 guardie
Cmq siamo ot, meglio tornare a wolfenstein :D

Pr|ckly
20-08-2009, 11:33
Odio anche io il salvataggio automatico ma il fatto che un sistema del genere pressi il giocatore a continuare per il corridoio principale evitando esplorazioni varie esclude di conseguenza il fatto che siano pensati per aumentare la longevità.
Diciamo però che il discorso è più ampio, io provo più odio per tutti gli aiuti consolari come la mira automatica o le frecce che indicano la via d'uscita, famosissima quella di Bioshock, come gli oggetti da raccogliere che luccicavano. Posso accettare che siano presenti perchè in fondo oramai ci pappiamo tutte conversioni ma devono permettermi di poterle disattivare.
Per il resto se capisco queste lamentele non capisco quelle per la mancanza dell'AA. L'ho sempre usato perchè era disponibile più che per una vera e propria esigenza ma la sua mancanza, sopratutto da quando si usano risoluzioni alte, non mi pare sia cosi scandalosa.

grng
20-08-2009, 11:38
Per il resto se capisco queste lamentele non capisco quelle per la mancanza dell'AA. L'ho sempre usato perchè era disponibile più che per una vera e propria esigenza ma la sua mancanza, sopratutto da quando si usano risoluzioni alte, non mi pare sia cosi scandalosa.
Anzi forse ha più senso su console, dato che si gioca generalmente in hd ready/full hd su schermi da 32-40-50" piuttosto che su pc dove le risoluzioni sono maggiori e gli schermi più piccoli

Manwë
20-08-2009, 11:41
Beh, per me se c'è il quick save è meglio, ma se non c'è è uguale... il gioco è fatto in una determinate maniera, se mi va bene lo compro, altrimenti no. Anche perché poi solitamente molte delle magagne che non piacciono agli hardcore gamers, vengono corrette da patch e/o mod.

Dei difetti citati di Wolfenstein ci stanno:

- Molti limiti di movimento
Che non ho capito cosa voglia dire...

Nel senso che devi solo andare dritto, senza possibilità di variare la strada verso l'obbiettivo, come Crysis ha abituato i pc gamers. Su Wolfenstein come su tutti gli FPS per console devi solo seguire quella strada, perchè su console la ram è limitata quindi non ci si può permettere troppa carne al fuoco.

- hud enormi per tv
- interfaccia per gamepad
Sarebbero risolvibili con una patch o con un qualche mod

Perchè secondo le faranno qualche patch per sistemare 'banalità' simili?

- tutte le altre porcherie del mondo console riportate alla menopeggio sul mondo pc.
Che non ho capito cosa sarebbero...

Inesistenza di opzioni minime e basilari su pc, impossibilità di movimenti degni di un FPS (inchinarsi con un tasto e tornare in piedi al rilascio dello stesso, e non uno switch giù/su) e accelerazioni del mirino ottimi su un gamepad ma fastidiosi e inutili con un mouse. E tanti altri...

- Graficamente è ottimizzato come un emulatore.
L'ottimizzazione su PC costa... e il PC porta si e no 1/10 degli introiti delle console. L'engine è robusto e sviluppato per PC, ma se Carmack non c'ha messo nemmeno un occhio, presumo che i Raven l'abbia appesantentito enormemente, testandolo principalmente sull'architettura console.
Comunque questo è un problema relativo... tempo pochi mesi e l'hardware PC sarà in grado di farlo girare benissimo, senza contare le eventuali patch di ottimizzazione.

Lo gioco con una HD4870X2 occata @490/3800 e cpu Q9550 @4GHz, non credo che sia un problema di potenza hw perchè Crysis e Crysis Warhead girano di lusso e hanno un engine grafico di sensibilmente superiore.

maxsona
20-08-2009, 11:45
Ma quindi l'AA su PC c'è o no? :cry: :cry:

lowenz
20-08-2009, 11:46
L'AA lo forzi dal solito file di config, non è quello il problema ;)
Almeno spero :stordita:

gaxel
20-08-2009, 11:47
Nel senso che devi solo andare dritto, senza possibilità di variare la strada verso l'obbiettivo, come Crysis ha abituato i pc gamers. Su Wolfenstein come su tutti gli FPS per console devi solo seguire quella strada, perchè su console la ram è limitata quindi non ci si può permettere troppa carne al fuoco.

E quali sono gli fps su PC che permettono di variare la strada, Far Cry a parte? Io ricordo livelli di Halo molto ampi, mentre gli Half Life 1 e 2 li ricordo molto a corridoio.

Perchè secondo le faranno qualche patch per sistemare 'banalità' simili?

Le hanno fatte per altri giochi, comunque potrebbero anche farci dei mod.

Inesistenza di opzioni minime e basilari su pc, impossibilità di movimenti degni di un FPS (inchinarsi con un tasto e tornare in piedi al rilascio dello stesso, e non uno switch giù/su) e accelerazioni del mirino ottimi su un gamepad ma fastidiosi e inutili con un mouse. E tanti altri...

A dire il vero io preferisco lo switch...
Per il resto, vuol dire che i Raven sono davvero pigri, perché sono cavolatine da implementare.

Lo gioco con una HD4870X2 occata @490/3800 e cpu Q9550 @4GHz, non credo che sia un problema di potenza hw perchè Crysis e Crysis Warhead girano di lusso e hanno un engine grafico di sensibilmente superiore.

Anche a me GTA IV non c'è verso di farlo girare... mentre gioco "tranquillamente" a Far Cry 2 e Crysis.

lowenz
20-08-2009, 11:48
A dire il vero io preferisco lo switch...
Per il resto, vuol dire che i Raven sono davvero pigri, perché sono cavolatine da implementare.
Basta anche qui modificare il file di config.

Certo che per essere hardcore gamer non ne capite tanto di come è strutturato il motore di Quake dal primo ad oggi :asd:

E non penso che la differenza stia nel fatto che io sono un informatico e voi no.....è solo questione di guardare nel file di config.

gaxel
20-08-2009, 11:50
Anzi forse ha più senso su console, dato che si gioca generalmente in hd ready/full hd su schermi da 32-40-50" piuttosto che su pc dove le risoluzioni sono maggiori e gli schermi più piccoli

Io solitamente giocavo senza AA (a 1680x1050), ma mi sono accorto che giocando con AA2x o superiore, meglio se 4x, l'aspetto grafico migliora pesantemente... e di tanto. Molto di più che impostando tutti i dettagli alti.

gaxel
20-08-2009, 11:52
Basta anche qui modificare il file di config.

Certo che per essere hardcore gamer non ne capite tanto di come è strutturato il motore di Quake dal primo ad oggi :asd:

E non penso che la differenza stia nel fatto che io sono un informatico e voi no.....è solo questione di guardare nel file di config.

A beh... io sono molto più pigro dei Raven :asd:
Già mi rompe dover mettere il dvd o avviare come amministratore un gioco sotto Vista, figurarsi se devo pure andarmi a cercare il file config e modificarlo... gioco come passa il convento... e se non mi piace, spengo tutto :asd:

Comunque, per chi non è pigro come me, c'è una soluzione a tutto...

ray_hunter
20-08-2009, 12:00
Guarda che un bel fps, moderno, innovativo, difficile e pure Tecnicamente avanzato (non tanto graficamente, ma per tutto il resto) l'hanno fatto... e si chiama Far Cry 2.

Io invece trovo che Far Cry sia solo leggermente inferiore a Crysis visto come impatto visivo generale ma che cmq abbia degli aspetti grafici migliori.
Non so come fai a dire che graficamente non è avanzato, viste anche le opinioni viste su riviste e siti del settore in cui più di qualcuno si è sbilanciato in un confronto visivo tra i due titoli.
Cmq, tolto Crysis a FC2 non gli tiene testa nessuno; guardando ai titoli graficamente più riusciti direi che tutti sono leggermente sotto, vedi Call of Juarez 2, Clear Sky, Devil May Cry 4, Assassin's Creed, COD4-5, Pure, GRID e dalle demo viste ci metterei pure Batman AA e Resident Evil 5.

gaxel
20-08-2009, 12:02
in far cry 2 io avrei voluto più posti di blocco e pattuglie, a me il girare a vuoto sta sulle palle in quel gioco... trovo le mappe inutilmente vuote, aggiungiamo una trama inesistente e delle missioni copia/incolla e la frittata è fatta

comunque in stalker puoi anche accettare le missioni secondarie ed affrontarle quando ti trovi... in fc2 è tutto troppo "meccanico" e poi la profondità del primo non ha niente a che vedere col cervello in stand-by del secondo... ma più che altro perchè stalker non è un fps classico, non perchè il secondo sia una merdaccia

Stalker ha un'atmosfera straordinaria ma è un fps/rpg che non eccelle in nessuna delle due componenti. Le sezioni stealth sono frustranti, sparare non è divertente e la componente rpg è risicata.

Ottimo la narrazione e come già detto l'atmosfera, ma come gameplay non ci siamo, sebbene sia comunque talmente immersivo da far passare in secondo piano i difetti. Far Cry 2 è l'esatto contrario...

Dipende da cosa uno si aspetta da un videogioco... se uno punta su trama/immersione preferisce Stalker, se uno vuole divertirsi a sparare, magari provando sempre armi e approcci diversi, preferisce Far Cry 2.

Per quanto mi riguarda il gameplay ha la precedenza... un gioco deve essere divertente e soprattutto mai frustrante e/o noioso, il più vario possibile sia nella ambientazioni che nelle situazioni di gioco (e qui anche Far Cry 2 difetta, ma a parte HL2, ne ho visti pochi di giochi del genere). Se c'è anche una bella storia meglio, fermo restando che una bella storia (che comprende anche dialoghi, background, cronologia del mondo di gioco, ecc...) è quella di Mass Effect (o di Half Life), non quella di Bioshock (che comunque è discreta).

sommojames
20-08-2009, 12:03
Se vi interessa è uscita la recensione di GT

http://www.gametrailers.com/video/review-wolfenstein/54583

6.8, meno di quanto mi aspettassi.

gaxel
20-08-2009, 12:03
Io invece trovo che Far Cry sia solo leggermente inferiore a Crysis visto come impatto visivo generale ma che cmq abbia degli aspetti grafici migliori.
Non so come fai a dire che graficamente non è avanzato, viste anche le opinioni viste su riviste e siti del settore in cui più di qualcuno si è sbilanciato in un confronto visivo tra i due titoli.
Cmq, tolto Crysis a FC2 non gli tiene testa nessuno; guardando ai titoli graficamente più riusciti direi che tutti sono leggermente sotto, vedi Call of Juarez 2, Clear Sky, Devil May Cry 4, Assassin's Creed, COD4-5, Pure, GRID e dalle demo viste ci metterei pure Batman AA e Resident Evil 5.

Ho scritto che Far Cry 2 graficamente non è avanzato? Che è inferiore a Crysis o ad altri giochi?

gaxel
20-08-2009, 12:05
A proposito di quicksave, giochi facili e console... il miglior gioco di questa generazione ha il quicksave, è difficile, richiede passione e dedizione ed esclusiva PS3 (ogni tanto devo tirarlo in ballo, anche se non c'entra una cippa :asd:).

ray_hunter
20-08-2009, 12:10
Ho appena visto la review su GT e devo dire che il gioco non mi pare male ne a livello Grafico che definirei discreto ne a livello gameplay. Che mi ha lasciato perplesso è il fatto che i nemici sembrassero fermi e immobili come statuine sia a distanza ravvicinata che da lontano.

ray_hunter
20-08-2009, 12:12
Ho scritto che Far Cry 2 graficamente non è avanzato? Che è inferiore a Crysis o ad altri giochi?

Bah da come l'hai scritto e ricito "Tecnicamente avanzato (non tanto graficamente, ma per tutto il resto)" io percepisco che secondo te il comparto grafico è buono ma non eccellente o cmq che c'è di meglio.
Poi vabbeh se invece non è quello che intendevi dire tanto meglio, vuol dire che siamo dello stesso avviso.:)

gaxel
20-08-2009, 12:15
Bah da come l'hai scritto e ricito "Tecnicamente avanzato (non tanto graficamente, ma per tutto il resto)" io percepisco che secondo te il comparto grafico è buono ma non eccellente o cmq che c'è di meglio.
Poi vabbeh se invece non è quello che intendevi dire tanto meglio, vuol dire che siamo dello stesso avviso.:)

Non siamo ai livelli di Crysis, ma quasi... certamente non c'è niente altri che gli si avvicini. Ma con quella frase intendevo dire che Far Cry 2 è più "importante" per le innovazioni a livello fisico... non solo come interazione ambientale, ma anche fuoco, vento volumetrico, effetti atmosferici, ciclo giorno e notte, ecc..., tutti elementi che influiscono sul gameplay.

N I N
20-08-2009, 12:30

no, niente aa a quanto pare

comunque ho letto commenti atroci sul gioco...
ah, l'accelerazione del mouse sembra sia ignobile

ray_hunter
20-08-2009, 12:43
Basta andare su Gameranking o Metacritic per vedere che i commenti non sono affatto disastrosi ma vanno dal buono al discreto e sui vari siti tipo gamespot o ign i voti degli utenti rispecchiano in buona parte ciò che si evince dalle review online.
Prima di abissarlo di critiche penso che lo proverò ben bene. Il prezzo di 32.49€ proposto da Play.com mi sembra abbordabile e commisurato al titolo. Certo un gioco su Wolfenstein me lo sarei aspettato tra i BIG, così sembra quasi un buon titolo di secondo piano come un qualsiasi Timeshift o similari.

Raven
20-08-2009, 12:49

eeeh... sì.... ok.... non ho dato il meglio, è vero.... ma è stato un periodo incasinato, sul serio... vedrò di rimediare con una patch! :O

N I N
20-08-2009, 12:53
beh non mi sembra che si stia sputando sul gioco a caso
niente aa, niente salvataggi liberi, accelerazione del mouse scriteriata ed aggiungo ora textures inguardabili... poi può anche essere il gioco più bello del mondo, non lo so

F5F9
20-08-2009, 12:54
Il gioco salva solo in determinati punti prestabiliti....Sono i Raven che son pigri.... :asd:
no.
sono diventati improvvisamente stronzi.
meriterebbero la pirateria.
(io manco quello e manco quando uscirà allegato).
è una deriva pericolosa.
se continuano cambierò hobby.
tornerò alla lettura: almeno posso fare l'orecchia alla pagina :O

baila
20-08-2009, 13:30
Un po di screenshot a questo indirizzo! (http://www.baila-it.net/foto/viewer.php?albid=247&stage=2)
Cmq se lo prendete solo per il singleplayer io lo lascerei perdere.... :(

john18
20-08-2009, 13:57
Mha leggendo in giro noto che stò gioco qualitativamente è quasi una schifezza.
Leggo di ottimizzazione scadente e gioco che presenta problemi di fluidità con macchine potenti,quindi pensate un pò con macchine che qualche anno fa se lo mangiavano idtech4.

Sembrerebbe,ma non ne sono sicuro,che anche a fps elevati non ci sia un senso di fluidità totale.:stordita:

Invece il suono delle armi dovrebbe essere ben fatto,almeno dai video che si vedono su youtube. Anzi direi molto realistici...

Xilema
20-08-2009, 14:16

Lo pensavo anch'io, ma comincio ad avere troppi dubbi su questo gioco.
Meglio che sto week-end passi dal mio amico trafficone per provare la "demo".
Non c'è niente da fare: o vedrò che le cose si possono sistemare (AA) e icheck non sono così frustranti... oppure niente acquisto.

Xilema
20-08-2009, 14:17
eeeh... sì.... ok.... non ho dato il meglio, è vero.... ma è stato un periodo incasinato, sul serio... vedrò di rimediare con una patch! :O

Niente scuse, vai a lavorare alla patch!!!

:D

albert75
20-08-2009, 14:20
Un po di screenshot a questo indirizzo! (http://www.baila-it.net/foto/viewer.php?albid=247&stage=2)
Cmq se lo prendete solo per il singleplayer io lo lascerei perdere.... :(

ma che e' painkiller:D

Claus89
20-08-2009, 14:22
bah hanno fatto un buco nell'acqua...non me lo aspettavo dai raven...speriamo che i rebellion con avp nostante le boiate fatte da loro abbiano un pò di revalsa:) , ma poi sto cazz di sistema di cura automatica che palle!!!!!! quello di far cry 2 è il migliore a mia visione anche se molto arcade...oramai i medikit si sono estinti lol :asd:

DVD2005
20-08-2009, 14:46
Basta andare su Gameranking o Metacritic per vedere che i commenti non sono affatto disastrosi ma vanno dal buono al discreto e sui vari siti tipo gamespot o ign i voti degli utenti rispecchiano in buona parte ciò che si evince dalle review online.
Prima di abissarlo di critiche penso che lo proverò ben bene. Il prezzo di 32.49€ proposto da Play.com mi sembra abbordabile e commisurato al titolo. Certo un gioco su Wolfenstein me lo sarei aspettato tra i BIG, così sembra quasi un buon titolo di secondo piano come un qualsiasi Timeshift o similari.

da cdwow.com è a 26€ e spiccioli.

che mod burlone che sei :sofico:

BlackMambo
20-08-2009, 16:25
avete letto questa notizia????:eek: :eek: :eek:

http://kotaku.com/5336060/if-wolfenstein-beats-madden-wolfenstein-is-free

Xilema
20-08-2009, 16:35
avete letto questa notizia????:eek: :eek: :eek:

http://kotaku.com/5336060/if-wolfenstein-beats-madden-wolfenstein-is-free

Una bella trovata di marketing.
Tuttavia... non succederà mai che Wolf batta Madden, per lo meno negli USA.
E' una cosa quasi oggettiva, scientifica.

TheZeb
20-08-2009, 17:33
Ci ho appena messo le zampe sopra.. non mi pare niente male graficamente

Xilema
20-08-2009, 17:44
Ci ho appena messo le zampe sopra.. non mi pare niente male graficamente

La grafica è l'ultima cosa a preoccuparmi.
Prova a vedere se si può attivare l'AA in qualche modo, e facci sapere se ti sembra troppo consoloso.

DVD2005
20-08-2009, 17:48
Prova a vedere se si può attivare l'AA in qualche modo, e facci sapere se ti sembra troppo consoloso.

mi associo, grazie.

grng
20-08-2009, 17:54
Prova a vedere se si può attivare l'AA in qualche modo
:rotfl:
Beh l'AA mica va ad influire sull'audio :asd:

N I N
20-08-2009, 17:57
deferred shading/dx9 no AA

TheZeb
20-08-2009, 18:18

non ho visto impostazioni per l'AA ma a 1650x1080 ti assicuro che non c'è il minimo seghetto... ha dei componenti rpg tipo raccoglere oro, documenti, potenziare armi, ci sono rifugi segreti dove puoi salvare. Si purtoppo mi pare molto studiato per console anche perchè a livello difficile non sono ancora morto una volta. Una cosa che sto odiando è il mouse lento nei movimenti ma forse perchè ho attivato il vsync.

Xilema
20-08-2009, 18:44
deferred shading/dx9 no AA

Anche UT3 doveva essere così, poi si è visto che con le schede nVidia si poteva forzare trabquillamente dal pannello di controllo.

TheZeb
20-08-2009, 20:02
le cose inizaino a farsi interessanti.. bello il cristallozzo magico

Pr|ckly
20-08-2009, 20:43
Una bella trovata di marketing.
Tuttavia... non succederà mai che Wolf batta Madden, per lo meno negli USA.
E' una cosa quasi oggettiva, scientifica.

Appunto, e questa trovata li aiuterà ad incrementare le vendite. :asd:

baila
20-08-2009, 21:35
Tutto sommato non è male e mi ci sto immergendo nell'atmosfera del gioco.Certo non è un giocone ma qualche ora ve la farà passare volentieri.
Ribadisco che per il single player non lo prenderei mai,io punto più che altro sul multi in attesa di meglio! ;)

wolverine
20-08-2009, 21:42
Per chi ci sta giocando, vi è arrivato da play.com o lo avete preso da qualche negozio?

.Kougaiji.
20-08-2009, 21:44
Bel gioco... certo che 60fps e niente saltelli ;_;

Che poi il finale non è un finale.. alla ifne te la vedi con il suo braccio destro ma il capo che fine fa? :|

Claus89
20-08-2009, 22:06
Per chi ci sta giocando, vi è arrivato da play.com o lo avete preso da qualche negozio?

io dico con l'elicottero :asd:

wolverine
20-08-2009, 22:18
io dico con l'elicottero :asd:

A dorso di mulo.. :asd:

cadmoz
20-08-2009, 22:20
A dorso di mulo.. :asd:

E' in stock anche su Amazon ma verrà rilasciato ufficialmente domani...:rolleyes:
Ma qui c'è già chi l'ha terminato???

Claus89
20-08-2009, 22:22
E' in stock anche su Amazon ma verrà rilasciato ufficialmente domani...:rolleyes:

appunto se manco i straveloci play e amazon li hanno figurati gli store italiani lol:D magari per console...pc ultima fermata pregooooo :fiufiu:
anche io ho la "patente aereonautica" ma almeno non dico dei miei voli! zuvvia un pò di putore!!!!!:ciapet:

wolverine
20-08-2009, 22:27
Ma qui c'è già chi l'ha terminato???

Siccome che da gamestop, gamerush e Expert non arriva fino al 28/08.. mi chiedevo se chi ci sta giocando lo ha preso da play.com o simili oppure da qualche altra parte, vedi MW.. :mbe: :stordita:

Può essere che non sia molto longevo (sai che novità!) del resto è un gioco pensato per l'utenza console, intendo questo nuova incarnazione di Wolfenstein.

Claus89
20-08-2009, 22:35
Siccome che da gamestop, gamerush e Expert non arriva fino al 28/08.. mi chiedevo se chi ci sta giocando lo ha preso da play.com o simili oppure da qualche altra parte, vedi MW.. :mbe: :stordita:

Può essere che non sia molto longevo (sai che novità!) del resto è un gioco pensato per l'utenza console, intendo questo nuova incarnazione di Wolfenstein.

con l'abilità degna di clark kent di cura dovrebbe avere un approcio stealth si come no bravi Raven :friend:
grafica mediocre, evabbuò sorvoliamo, ma quando un gioco ha tale nome almeno il pudore mannaia di non pensare sempre alle masse e al loro uso medio del cervello come la percentuale dell'acqua Vitasnella(ovvero 0,002%) e a fare un gioco tosto, lungo, vario e degno di returnToCastle(tutt'ora installato sul mio pciotto:O ):mad: :mad: :mad:

cadmoz
20-08-2009, 22:35

Si vedevo del rilascio il 28 anche per Multiplayer.com... domani capito da MW e alla Feltrinelli e butto un occhio ma oggi non c'era nulla. Probabile che in Ita vi sia un ritardo di una settimana.
Comunque su Amazon viene rilasciato domani ad un ottimo prezzo rispetto a Play... a chi interessa grosso modo per circa 32-33 euro purer spedito!

N I N
20-08-2009, 23:10
Anche UT3 doveva essere così, poi si è visto che con le schede nVidia si poteva forzare trabquillamente dal pannello di controllo.

no, mi sono espresso frettolosamente prima
intendevo che con le dx9 si sa che ci sono delle difficoltà... questo invece dovrebbe essere in opengl, quindi vale lo stesso discorso o sono i Raven che hanno lavorato ad mentulam canis?

BlackMambo
20-08-2009, 23:16
con l'abilità degna di clark kent di cura dovrebbe avere un approcio stealth si come no bravi Raven :friend:
grafica mediocre, evabbuò sorvoliamo, ma quando un gioco ha tale nome almeno il pudore mannaia di non pensare sempre alle masse e al loro uso medio del cervello come la percentuale dell'acqua Vitasnella(ovvero 0,002%) e a fare un gioco tosto, lungo, vario e degno di returnToCastle(tutt'ora installato sul mio pciotto:O ):mad: :mad: :mad:

eh si così gli acquirenti si conteranno sulle punte delle dita di una mano...purtroppo questa è la realtà, la colpa non è delle SH che in un modo o nell'altro devono sbarcare il lunario, la colpa è nostra e delle richieste della massa (e quindi anche se non condividiamo dobbiamo farne parte perchè la maggioranza sono loro)...dove c'è un trend lì si spostano le SH (come in tutte le altre cose d'altra parte)...se prima i giochi erano più "tosti" è perchè era più un lusso avere una console (oltre al fatto che non esistevano entertainment systems in grado di eguagliare un pc) per cui i programmatori si sbizzarivano per quell'utenza "die hard"...un piccolo esempio: su nintendo--->mario...su sega--->sonic...su pc--->quake/doom (anche se poi venne fatto un port, ma lasciamo stare)...ad oggi hanno visto che ci sono quasi più console che pc (e chi ha un pc non è detto che lo usi come game station) e chi ha la console appartiene ad una determinata fascia d'utenza per cui tutto è in proporzione a questo e sopratutto ai dati di vendita...ogni gioco è una sonda per le altre SH per capire come muoversi con la prossima uscita...altrimenti tutto questo non avrebbe senso....ci sono sempre le eccezioni ma per quello che ho potuto vedere e per quelli che sono i miei gusti sono un pò pochine...tutto questo IMHO

PS: vi prego non ridete, ma qualcuno mi spiega cosa vuol dire imho???(so che in inglese "imo" sta per In My Opinion...ma imho??? In My Humile Opinion???bha:D :D :D :D :D :D :D :D

PPS: sto morendo dalla curiosità di vedere cosa ne uscirà con crysis 2...se saranno capaci di smontare un mito assoluto (mi riferisco alla grafica in primis) e fino a che punto saranno in grado di distruggerlo...oltre al fatto di vedere le facce allibite di quelli che hanno conosciuto solo la console dopo la prima partita...mi fanno pena, non sanno cosa si sono persi...

DVD2005
21-08-2009, 08:33
IMHO= In My Honest Opinion.

gaxel
21-08-2009, 08:49
IMHO= In My Honest Opinion.

Humble ;)

BlackMambo
21-08-2009, 09:15
TNX!!!:)

Fantomatico
21-08-2009, 09:21
La storia è sviluppata decentemente o è un piccolo pretesto per sparare a volontà?:D

CodeDH
21-08-2009, 09:52
no, mi sono espresso frettolosamente prima
intendevo che con le dx9 si sa che ci sono delle difficoltà... questo invece dovrebbe essere in opengl, quindi vale lo stesso discorso o sono i Raven che hanno lavorato ad mentulam canis?

Credo sia in dx9 perchè porting diretto da console! Credo!!!

gaxel
21-08-2009, 09:57
Credo sia in dx9 perchè porting diretto da console! Credo!!!

Se è un porting diretto da consoles non può essere DX9 perché Xbox360 usa delle API derivate dalle DX9 con feature implementate poi nelle DX10 e PS3 usa OpenGL.

Comunque l'ID Tech 4 è nativo OpenGL... il primo engine che nativamente supporterà anche le DirectX di ID Software, mi sembra sarà il Tech 5.

In ogni caso Doom 3 girava su Xbox e Quake 4 su Xbox360, quindi presumo che i il Tech 4 supporti DirectX già da un po'...

Xilema
21-08-2009, 10:15
A me interessa relativamente parlare di cose tecniche: voglio solo capire se in qualche modo si riesce ad applicare l'AA a questo gioco (forzandolo dal pannello di controllo di scheda ATI o nVidia oppure smanettando col .ini).

DVD2005
21-08-2009, 10:20
Humble ;)

vanno bene entrambi :)

N I N
21-08-2009, 10:22
A me interessa relativamente parlare di cose tecniche: voglio solo capire se in qualche modo si riesce ad applicare l'AA a questo gioco (forzandolo dal pannello di controllo di scheda ATI o nVidia oppure smanettando col .ini).

sembra proprio di no

TheZeb
21-08-2009, 10:51

no... ma che ti frega a risoluzioni alte non c'è ombra di seghettature

pioss~s4n
21-08-2009, 10:51
Non sembra malaccio (il video contiene spoiler)

http://www.youtube.com/watch?v=2KT1NNjfgxQ

Manwë
21-08-2009, 11:24
Non sembra malaccio (il video contiene spoiler)

http://www.youtube.com/watch?v=2KT1NNjfgxQ

in-game video .... ha giocato la versione pc con il gamepad :) pessimo :asd:

:banned:

Manwë
21-08-2009, 11:25
play.com ha spedito i preorder il 10 agosto ecco perchè è arrivato prima che nei negozi ;)

grng
21-08-2009, 11:48
Anche a un mio amico è arrivato oggi da play.com, stasera faccio un salto a vedere com'è

maxsona
21-08-2009, 12:01
Come fate ad avere già finito il gioco? :confused: :confused: .. io di solito me li gusto per un paio di mesi ... :cool:

baila
21-08-2009, 12:16

Non si riesce neanche a forzarlo,cmq non si sente la mancanza a mio avviso! ;)
Cmq si sta rilevando interessante...se non avete di meglio lo prenderei anche per il singolo :D

Fantomatico
21-08-2009, 12:52
Chi di voi sta giocando la versione pc, l'ha preso tramite Internet o in negozio?

Xilema
21-08-2009, 13:42
Il mio monitor fa 1280x1024, e con certi motori grafici... le scalettature sono vistose.
Forse non è questo il caso...
Ad ogni modo domani lo provo con mano e vedo se vale l'acquisto.

N I N
21-08-2009, 13:49
anche a 1920x1200 le scalettature si notano eccome, più che altro è il dot pitch che conta... ma alla fine l'aa serve a prescindere

aramis6
21-08-2009, 14:15
Guardando il video precedente di youtube non mi sembra tanto curato graficamente :rolleyes:

DVD2005
21-08-2009, 15:07
Il mio monitor fa 1280x1024, e con certi motori grafici... le scalettature sono vistose.
Forse non è questo il caso...
Ad ogni modo domani lo provo con mano e vedo se vale l'acquisto.

se non lo hai fatto ci sarà un motivo, però con la 260 un monitor più grande ti renderebbe l'esperienza di gioco milgiore, senza esagerare, anche un bel 22.

Xalexalex
21-08-2009, 19:00
A me sta piacendo molto come gioco, non faccio caso troppo alla grafica e cose cosi' (che comunque mi pare apprezzabilissima), ma mi sembra davvero ben curato. Non male l'IA dei personaggi, devo dire. :D

baila
21-08-2009, 19:33
Guardando il video precedente di youtube non mi sembra tanto curato graficamente :rolleyes:

Si alcuni ambienti non sono curati come si deve,ma forse siamo abituati troppo bene con motori come l'unreal engine 3 ;)

Manwë
21-08-2009, 19:53
più lo gioco più mi rendo conto di quanto sia un casual-game

dopo 15-20minuti sento il bisogno impellente di premere ALT+F4 ... la noia galoppa durante ogni singolo momento.
quitto ed entro sull'immortale battlefield 2, server kifferstuebchen.de e gioco sino a che non crollo dal sonno :asd:

WOLFENSTEIN: FAIL

Pr|ckly
21-08-2009, 19:59
se non lo hai fatto ci sarà un motivo, però con la 260 un monitor più grande ti renderebbe l'esperienza di gioco milgiore, senza esagerare, anche un bel 22.

Appunto.
Xilema muoviti e pigliati un widescreen, ti posso assicurare che l'esperienza di gioco migliora notevolemente. :D

pioss~s4n
21-08-2009, 20:09
Appunto.
Xilema muoviti e pigliati un widescreen, ti posso assicurare che l'esperienza di gioco migliora notevolemente. :D

anno scorso sono passato da un 19'' 5:4 ad un 24 16:10 e devo dire che videoludicamente una volta abituato non è che cambi gran che. Ok più grande, ok dot pitch più piccolo, ma sempre su una scrivania gioco.
Quanto al commento di Manwe,
peccato anche se un pò me lo immaginavo. Un gioco ID non può uscirsene con così poco hipe di contorno ed essere bello. In ogni caso penso lo giocherò non essendoci una mazza fritta in questo periodo.

!SengiR!86!
21-08-2009, 20:55
ciao,
qualcuno ha provato il multy??
com'è??
è minimamente paragonabile a quello di rtcw?

Manwë
21-08-2009, 21:37
ciao,
qualcuno ha provato il multy??
com'è??
è minimamente paragonabile a quello di rtcw?

niente multi per ora sono connesso con l'umts di tim :cry:

non è neppure lontamente paragonabile a RTCW che era (ed è) un signor gioco. IMHO :)

Pr|ckly
21-08-2009, 22:16
anno scorso sono passato da un 19'' 5:4 ad un 24 16:10 e devo dire che videoludicamente una volta abituato non è che cambi gran che.

Perchè appunto ti abitui.
Io ho 2 pc e sul secondo lo schermo è 4:3, ti assicuro che faccio fatica pure a navigarci. :D
Se passi al 16:10 non torni più indietro.

!SengiR!86!
21-08-2009, 22:25
niente multi per ora sono connesso con l'umts di tim :cry:

non è neppure lontamente paragonabile a RTCW che era (ed è) un signor gioco. IMHO :)

immaginavo... non troverò mai un successore degno di rtcw... cmq appena provi il multiplayer facci sapere

Claus89
22-08-2009, 00:04
immaginavo... non troverò mai un successore degno di rtcw... cmq appena provi il multiplayer facci sapere

unico inimitabile....ricordo le zozze sadomaso come azz eran toste!:eek:

Vertex
22-08-2009, 00:10
unico inimitabile....ricordo le zozze sadomaso come azz eran toste!:eek:

Essì ci facevo volentieri corpo a corpo :oink: :asd:

ray_hunter
22-08-2009, 08:11
Io invece ho un pc collegato a un 19" 4:3 e quello in firma ad una tv lcd samsung 37". Beh penso che sia la miglior cosa che ho fatto in ambito di scelte hw nella mia vita.
Quando vado da un mio amico e gioco sul suo 24" mi pare di giocare su un francobollo. Non tornerei su qualcosa di più piccolo manco morto, anzi ho appena preso (regalo di nozze:D ) un lg 42" e non vedo l'ora di provarlo con Crysis, Far Cry 2 o Call of Juarez. Non vi dico la magnificenza di giocare buttati in poltrona con una diagonale di 37" a un Mass Effect piuttosto che a Bioshock o un Call of Duty 4. Non riesco neanche più ad avvicinarmi alla scrivania per giocare. Tra l'altro ho fatto si che anche l'utilizzo di mouse+tastiera risulti comodissimo sia dalla poltrona, che posso posizionare anche a ridosso della tv o cmq dove più mi aggrada e dal divano. L'unico neo è che senza scrivania non riesco ad attaccare il volante per una sessione a Grid e mi devo accontentare di usare il pad.

Scusate l'OT

Bastoner
22-08-2009, 08:26
Io invece ho un pc collegato a un 19" 4:3 e quello in firma ad una tv lcd samsung 37". Beh penso che sia la miglior cosa che ho fatto in ambito di scelte hw nella mia vita.
Quando vado da un mio amico e gioco sul suo 24" mi pare di giocare su un francobollo. Non tornerei su qualcosa di più piccolo manco morto, anzi ho appena preso (regalo di nozze:D ) un lg 42" e non vedo l'ora di provarlo con Crysis, Far Cry 2 o Call of Juarez. Non vi dico la magnificenza di giocare buttati in poltrona con una diagonale di 37" a un Mass Effect piuttosto che a Bioshock o un Call of Duty 4. Non riesco neanche più ad avvicinarmi alla scrivania per giocare. Tra l'altro ho fatto si che anche l'utilizzo di mouse+tastiera risulti comodissimo sia dalla poltrona, che posso posizionare anche a ridosso della tv o cmq dove più mi aggrada e dal divano. L'unico neo è che senza scrivania non riesco ad attaccare il volante per una sessione a Grid e mi devo accontentare di usare il pad.

Scusate l'OT

Ma porc :mad: mi hai fatto venire la scimmia di comprare un 32" full hd :muro:

DVD2005
22-08-2009, 08:35
anno scorso sono passato da un 19'' 5:4 ad un 24 16:10 e devo dire che videoludicamente una volta abituato non è che cambi gran che. Ok più grande, ok dot pitch più piccolo, ma sempre su una scrivania gioco.

prova a tornare al monitor di prima e vediamo :D

Fantomatico
22-08-2009, 09:57
prova a tornare al monitor di prima e vediamo :D

Esatto! XD

Io sono tornato al monitor di prima per problemi tecnici (era difettoso l'altro..che sfiga Dio Santo) ed è stato un trauma.

Claus89
22-08-2009, 10:34
abbiam capito che Wolfstein e proprio un bel gioco interessante per tutti :O

Bastoner
22-08-2009, 10:35
abbiam capito che Wolfstein e proprio un bel gioco interessante per tutti :O

ray_hunter
22-08-2009, 10:45
Ma porc :mad: mi hai fatto venire la scimmia di comprare un 32" full hd :muro:

Guarda anche se uno ha un hd ready come io attualmente, ne sono cmq soddisfattissimo per i games. Utilizzando una 1360x768 con AA 4X e spesso AA 8X, non sento assolutamente la necessità di avere risoluzioni più alte e, te lo garantisco, l'impatto visivo è 1000 volte meglio che non su un 22" a 1680x1050 o su un 24" a 1920x1200. Anche perchè i giochi più pesanti come Crysis, Far Cry 2 Assassin's Creed cmq non ti consentono di giocare fluidamente in full hd con AA attivo mentre a 1360x768 giochi a tutto con AA attivo e con una fluidità impeccabile con qualsiasi game. Io sincermante preferisco sfruttare la scheda per l'AA piuttosto che per risuluzioni stratosferiche. Tra l'altro quando gioco mi posizioni a circa 2m dallo schermo, pertanto rispetto al giocare su una scrivania a pochi cm dal video cmq ti fa sentire molto ma molto meno la necessità di salire di risoluzione. Poi sinceramente io sono una maniaco della fluidità assoluta e perpetua e mi scoccia giocare con frame rate sotto i 60 fps.

Bastoner
22-08-2009, 10:51
Guarda anche se uno ha un hd ready come io attualmente, ne sono cmq soddisfattissimo per i games. Utilizzando una 1360x768 con AA 4X e spesso AA 8X, non sento assolutamente la necessità di avere risoluzioni più alte e, te lo garantisco, l'impatto visivo è 1000 volte meglio che non su un 22" a 1680x1050 o su un 24" a 1920x1200. Anche perchè i giochi più pesanti come Crysis, Far Cry 2 Assassin's Creed cmq non ti consentono di giocare fluidamente in full hd con AA attivo mentre a 1360x768 giochi a tutto con AA attivo e con una fluidità impeccabile con qualsiasi game. Io sincermante preferisco sfruttare la scheda per l'AA piuttosto che per risuluzioni stratosferiche. Tra l'altro quando gioco mi posizioni a circa 2m dallo schermo, pertanto rispetto al giocare su una scrivania a pochi cm dal video cmq ti fa sentire molto ma molto meno la necessità di salire di risoluzione. Poi sinceramente io sono una maniaco della fluidità assoluta e perpetua e mi scoccia giocare con frame rate sotto i 60 fps.

Ah interessante opinione in controtendenza. E con i giochi che non supportano AA come la mettiamo (GTAIV, Wolfestein, tutti i motori deferred lighting)?

ray_hunter
22-08-2009, 11:05
Ecco quando capitano giochi in cui non riesci ad attivare l'AA è una fregatura. Ti posso cmq garantire che anche in tali casi il fastidio è più che altro dovuto al fatto di non sfruttare la scheda video a dovere ma a 2m dal monitor i giochi che presentano effettivamente delle scalettature evidenti sono pochi. Tanto per fare una esempio in Batman AA non si vede una scalettatura manco morta, mentre in Wolverine le origini un certo fastiodio c'è.
Lo so che la mia opinione è in controtendenza ma ti assicuro che perlo per esperienza e cmq ho la possibilità di scegliere dove collegare il PC, pertanto la mia scelta è dettata da gusti personali. Cmq tutti i miei amici che son venuti a provare la postazione ammettono che il risultato visivo è di gran lunga più appagante che non con i loro minitor da 22" e 24". Uno addirittura mi ha copiato la postazione.

grng
22-08-2009, 11:06
Sul discorso tv sono abbastanza d'accordo, la resa visiva è ottima nei giochi, soprattutto se è un hd ready non troppo grande, quindi a risoluzione "bassa" per un monitor puoi usare filtri etc che la rendono molto gradevole...inoltre lo spazio è immenso.
Volevo anche io fare il passaggio, ma sinceramente usare una tv da 100-150W svariate ore al giorno (non solo per giochi, ma anche internet e tutto il resto) non mi andava, quindi preferisco un monitor da 22-24" che consuma 2-3 volte meno.

grng
22-08-2009, 11:23
Tornando IT, parlando di wolfenstein l'ho provato ieri da un amico, pc simile al mio (ha un core 2 anzichè il phenom), è un gioco niente male.
Tecnicamente siamo sui livelli di un moh airborne/bioshock (che usano l'ue3), niente di mostuoso ma rimane comunque gradevole (anche se le texture dell'id tech 4 non sono il massimo), 60fps tutto al max (ma no aa per la nota impossibilità) anche in full hd.
A livello di gameplay hanno voluto uscire un po' dagli schemi classici degli fps sui binari: il gioco si svolte in una città da girare, c'è sempre una missione principale da portare a termine, ma esplorando un po' le varie case/rifugi si può parlare con persone della resistenza che ti assegnano quelle secondarie (il gioco al 90% è il solito fps spara spara, però).
Siamo ai livelli di un far cry 2 senza mezzi ambientato in città, però molti edifici si sbloccano solo facendo le missioni assegnate, quindi si evita la sensazione di passare 50 volte per le stesse vie.
Le armi e i poteri del velo si sbloccano trovando i tesori e i tomi "segreti", poi si va nel Mercato Nero (segnato sulla cartina) per acquistarli spendendo i $ trovati.
Trama è alla rtcw, ci sono un po' di filmati d'intermezzo fatti col motore del gioco, comunque rimane su quel tipo (non è un bioshock da questo punto di vista).
Di armi ho visto l'mp40, il kar (sbloccando l'ottica diventa un fucile da cecchino a tutti gli effetti), l'mp43 (un mp40 più potente), il panzer, il lanciafiamme e 2 "futuristiche" (stile lighting gun di quake, per intenderci)...non so se ce ne sono altre andando avanti: tutti hanno 5-6 potenziamenti (potenza, precisione, caricatore più capiente etc) acquistabili. Stessa cosa per il velo.
Il single in definitiva mi è sembrato buono...il multi (non so con la patch, ma la 1.0 era identica alla beta leaked di fine luglio) era pietoso, fps dimezzati rispetto al single, omini scattosi, abilità delle classi ridicole etc...niente a che vedere con il primo rtcw che per molti aspetti è ancora il miglior 5vs5 o 6vs6 in circolazione.

ray_hunter
22-08-2009, 11:24
Sul discorso tv sono abbastanza d'accordo, la resa visiva è ottima nei giochi, soprattutto se è un hd ready non troppo grande, quindi a risoluzione "bassa" per un monitor puoi usare filtri etc che la rendono molto gradevole...inoltre lo spazio è immenso.
Volevo anche io fare il passaggio, ma sinceramente usare una tv da 100-150W svariate ore al giorno (non solo per giochi, ma anche internet e tutto il resto) non mi andava, quindi preferisco un monitor da 22-24" che consuma 2-3 volte meno.

Mi sa che su un 37"-42" siamo anche a 200W medi.
Infatti io ho un secondo PC su un monitor per navigare e tutti il resto. Sul PC in firma gioco e lo utilizzo come media center per guardare films. Quelli in HD sono uno spettacolo puro

kilobite
22-08-2009, 14:33

sono pienamente daccordo con te,giocare su un Hd ready 32 pollici a 1360x768 e 1000 volte meglio che su un monitor a 22 pollici a 1920x1200, lo detto molte volte che e inutile avere risoluzioni altissime su un monitor perche sono troppo piccoli x gustare a pieno quella risoluzione ,anche le tv full HD se nn superano i 42 pollici nn si nota differenze tra un Hd ready 32 pollici 720p.
x questo mi sono limitato su un monitor a 1440x900 e comparato con il monitor di mio fratello che cia un monitor full HD messi uno accanto all'altro nn si notano differenze mentre giochi perche i monitor sono troppo piccoli x quelle risoluzioni

Claus89
22-08-2009, 14:42
La vita che si ricarica e la Put***ta della next gen, insieme alla scomparsa dell'AA, degli uomini di plastica e altre cose :asd: ......che più odio mo se la mettono pure in deus ex 3 o Convicition o addirittura Crysis 2 per farlo piacere ai bimbozziminkiazza allora ciao ciao ciao :muro:

Xilema
22-08-2009, 15:32

Non è un problema di soldi, il fatto è che 1280x1024 imho è la risoluzione migliore per giocare, ne troppo... ne troppo poco.
Un monitor più grande non riuscirei neppure ad inquadrarlo, e fino a qualche tempo fa... monitor grandi non offrivano prestazioni degne.
Inoltre il wide m'infastidisce, proprio come sui televisori di casa.
Forse dovrò abituarmici prima o dopo, nel frattempo lascio che i prezzi calino... e la tecnologia progredisca...

GridMaster
22-08-2009, 17:29
è già uscito in internet da un pezzo

il 28 esce anche negli shop italiani

Pachanga
22-08-2009, 19:37
Sono appena stato all'EBG della mia citta':e' in vendita per 59.98 euro...
L'ho lasciato li' dov'era...:D
Anch'io sono riuscito a provarlo a casa di un amico e non posso fare altro che,alla primissima impressione naturalmente rivedibile,confermare i giudizi non proprio entusiastici di alcuni utenti...
Il gameplay sembra decisamente classico(chi vuole puo' leggere non innovativo),la struttura del primo livello e' a corridoio stretto(ma magari al secondo,arrivati in citta',ci sara' piu' liberta' di manovra...)
Tra l'altro mi ha dato parecchio fastidio l'animazione del personaggio quando corre o ricarica:sembra barcollare e mi fa venire la nausea...:D
Non ci sono i quicksave ma anche al massimo della difficolta' non ci sono grossi problemi a raggiungere i checkpoint.
Graficamente sembra solo discreto:siamo abituati troppo bene ormai!
Nessun momento di sorpresa se non relativa quando...
...ci si ritrova in assenza di gravita'.
Non ho fatto in tempo a provare il multi ma mi faro' dire,anche se,complici le aspettative del vecchio ET ho paura che sara' difficile rinverdirne i fasti.
L'impressione e' di un gioco fatto uscire senza troppa convinzione,da ID e Raven e' lecito aspettarsi di piu'.
Eppoi a quel prezzo...
A 29.98 come Bound in Blood ci avrei fatto un pensiero,cosi' no!
Naturalmente tutto IMHO e felice di essere da voi smentito con il prosieguo del gioco...;)

TheZeb
22-08-2009, 20:04
è vero, quando balskoviz corre fa pena ... poraccio.. sembra che stia fermo.. però la storia dopo 5 ore di gioco mi sta intrippando e ci sono dei livelli disegnati molto bene. Sono ad un buon livello anche coi potenziamenti delle armi.

Xalexalex
22-08-2009, 20:11
è vero, quando balskoviz corre fa pena ... poraccio.. sembra che stia fermo.. però la storia dopo 5 ore di gioco mi sta intrippando e ci sono dei livelli disegnati molto bene. Sono ad un buon livello anche coi potenziamenti delle armi.

In effetti il gioco migliora di molto dopo la prima ora / ora e mezza, bisogna gia' avere un paio d'armi in piu', e il medaglione. Netto improving anche nei nemici, dopo un pochetto :D

wolverine
22-08-2009, 20:15
Graficamente ricorda un pò quei giochi cippa lippa come Conflict: Denied Ops.. :mbe: aspetto che cali un bel pò di prezzo, sempre che non passi direttamente nel dimenticatoio.. :stordita:

hardstyler
22-08-2009, 20:44
finito, si gioca in 10 ore, 10 ore e mezza, molto molto bello!!! Ben fatto anche tecnicamente se si tralascia la solita roba dei muri a volte privi di "sostanza" e si lasciano trapassare dalle canne dei fucili. Ora una volta finito i trucchi sono anche sbloccati e lo rigiocherò a suo tempo....finalmente è uscito qualcosa in quest'estate vuota!! Ora attendo batman che è anch'esso stupendo almeno dopo aver giocato la demo 6 volte.

ah, ancora tecnicamente parlando....io l'ho giocato a 1280*1024 con la config in sign...sempre sui 60 fps fisso ma quando attivi e disattivi il velo(nota bene: solo al momento dell'attivazione/disattivazione) mi scende a 42 e si nota relativamente....si nota invece e tanto quando si arriva al castello, la parte iniziale per entrare....ebbene c'è un momento in cui ti arriva di tutto anche dall'aria e aver attivato il velo mi son costati 22 fps.......poi che tenevo il velo o meno mi andava a 35 fps in quel momento....diciamo non proprio il massimo visto che il gioco praticamente anche in altri casi andave sempre molto bene sui 60 fissi con qualche picco a 55...

una nota riguardo ai monitor....probabilmente il gioco è fatto per il wide in quanto sul mio vedevo delle piccole bande nere in basso e in alto...mai come quelle enormi di assassin creed per fortuna ma c'erano anche se non si notavano....ho sempre pensato a prendere un wide ma se devo farlo non prendo un 19 pollici wide 1440*900 quando ho un normale 4:3 con 1280*1024 perchè per la visione delle pagine web poi so cosa accade, dei 1440 non te ne fai nulla, in compenso dei 900 punti in verticale ti danno fastidio perchè tocca scorrere di più le pagine.....quindi o mi prendo un wide 1680*1050 o non se ne parla....dall'altra però mi chiedo sempre: ne varrà la pena???

Si, visivamente parlando ma alla fine più lo schermo è grande e più devi correre dietro alle schede video, giocare a 1280 non da grattacapi e non costringe a spese assurde ma anche qui purtroppo ci sono giochi come Crysis, Crysis warhead, Stalker e Stalker Clear Sky che mi fanno rimangiare la parola.....a parte i primi 2 che tutti ormai sanno che commento fare, gli altri 2 sono uguali....io con la mia config non c'è stato verso di settarli al max con i filtri a 1280 e giocarli fluidi...mai....veramente un peccato!!!! Altro gioco non leggerissimo è assassin creed, l'avevo finito con ilk core 2 duo da 2.4 ghz e stessa 4870 tutto a palla ma senza AA, ebben col quad speravo in unmo sprint come ho avuto in molti giochi e invece anche qui niente da fare....ma se quest'ultimo è un caso "relativo", invece mi fa incavolare i 2 Crysis e pure i 2 Stalker anche se in questi stalker diciamo ci "piango" poco per il semplice fatto che almeno secondo le mie capacità da non hardcore gamer la difficoltà e bravura dei nemici è fuori luogo, non puoi sprare ad ognuno di loro 2 caricatori in faccia e molte volte quello li continua a camminare....non può esistere una cosa del genere.....molto variegato certo, le anomalie.....tutto stupendo e tutto molto "lugubre" ma....che se li tengano.....invece Crysis 1 e 2 vorrei poterli giocare al max dettaglio con le nuove schedone che tra l'altro ho intenzione di prendere una "x2" amd o nvidia...quella che ne vale di più la pena e i soldi...e poi...cosa gioco a 1280? mi sa di si....sprecate ovviamente come schede ma se questi sono i risultati.....perchè dovrei acquistare un nuovo monitor anche se lo regalano a 150 euro da 20" 1680?

GridMaster
22-08-2009, 20:49
m hai un i7 920 e usi una ATI ?
prendi una GTX 285 o 275 almeno, quella oramai è obsoleta.

comunque è lo stesso motore di doom 3 se va male è per via dell'ottimizzazzione.

wolverine
22-08-2009, 21:08

comunque è lo stesso motore di doom 3 se va male è per via dell'ottimizzazzione.

Obsoleta una 4870? :stordita:

pioss~s4n
22-08-2009, 21:12

:confused:

maxsona
22-08-2009, 21:32
:confused:
Fanboy ;) .. la 4870 va benissimo ....

Milotto
22-08-2009, 21:40

Idiozia delle 21:49....

hardstyler
22-08-2009, 22:41
Idiozia delle 21:49....

in effetti! ahahaha, e' ottima altroche' e di dx 11 non vedo l'ora di prenderne una al top x pura passione e sfizio o addirittura una x2 e affini ma prima voglio un gioco dei nuovi che non riesco a giocarlo a 1280 tutto a palla filtri compresi....forse assassin creed 2...forse....per il resto....mi sa che risparmiero' se non ne vale la pena e soprattutto, ripeto, se tutto dovesse girare al massimo gia' con l'"obsoleta" 4870 :) buon divertimento con wolfenstein, mi e' piaciuto un casino!

kilobite
23-08-2009, 07:04
finito il gioco in 11 ore,ora vorrei giocarci di nuovo x completare il potenziamento delle armi e del medaglione ma nn so come ricominciare una nuova partita con le armi che avevo potenziato praticamente mi fa iniziare tutto da zero,qualcuno sa come ricominciare una nuova partita senza perdere i potenziamenti acquistati?:muro:

Manwë
23-08-2009, 07:13

LOL
ne ho sentito di fesserie in vita mia e questa è una di quelle da guiness :asd: :asd:

kilobite
23-08-2009, 07:28
LOL
ne ho sentito di fesserie in vita mia e questa è una di quelle da guiness :asd: :asd:

absoleta la 4870 :doh: gia io con una 4850 su questo gioco mi sta incollato a 60 fps e su quasi il 90% dei giochi che escono nn mi schiodo dai 60 fps.
Se nn escono le nuove console next gen con nuovi giochi mi sa che cambiare VGA e inutile

Manwë
23-08-2009, 08:16
absoleta la 4870 :doh: gia io con una 4850 su questo gioco mi sta incollato a 60 fps e su quasi il 90% dei giochi che escono nn mi schiodo dai 60 fps.
Se nn escono le nuove console next gen con nuovi giochi mi sa che cambiare VGA e inutile

infatti ormai sfornano titolo basandosi sulle console (Xbox360 principalmente) e solo successivamente fanno dei porting su pc.
Wolf dimostra questo.
E poi la microsoft che abbandona flight similator, pietra miliare dei simulatori di volo. Dove andremo a finire di questo passo.

Dopo aver visto il film videocracy ho capito: sarà un mondo di bimbiminchia. Altro che 2012, fine del mondo ecc...

hardstyler
23-08-2009, 10:38

se sono tutti porting da console allora e' bene tenersi cio' che gia' va al massimo, pero' il giorno che usciranno giochi in dx 11 sara' un altro discorso.... certo, questo sulla carta perche' di giochi in vero dx 10 non si son ancora visti, figurarsi dx 11.....dicono poi che Seven sfrutta e fa lavorare i quad e pure le schede video.....mah....io non ho visto nulla di tutto questo, anzi....seven e' piu' pesante di vista in tutti i giochi che ci ho installato.....piccolezze magari ma lo e'...per non parlare di cinebench che pero' deve essere un problema di incompatibilit' spero....visto che nei test gl e singolo core non fa un cavolo........

TheZeb
23-08-2009, 10:39
Per chi ha finito il gioco

ma dove cavolo sono i tomi ? possibile che non ne ho beccato ancora uno ? sto per fare il livello dell'ospedale ..

baila
23-08-2009, 11:36
se sono tutti porting da console allora e' bene tenersi cio' che gia' va al massimo, pero' il giorno che usciranno giochi in dx 11 sara' un altro discorso.... certo, questo sulla carta perche' di giochi in vero dx 10 non si son ancora visti, figurarsi dx 11.....dicono poi che Seven sfrutta e fa lavorare i quad e pure le schede video.....mah....io non ho visto nulla di tutto questo, anzi....seven e' piu' pesante di vista in tutti i giochi che ci ho installato.....piccolezze magari ma lo e'...per non parlare di cinebench che pero' deve essere un problema di incompatibilit' spero....visto che nei test gl e singolo core non fa un cavolo........

Seven è appena uscito e che io sappia nessuna software house ha sbandierato le ottimizzazioni x quel OS in particolare.Le uniche case che sbandierano prestazioni superiori su 7 sono Nvidia e forse Ati...ma molto probabilmente hanno i loro interessi.
E poi sto peggioramento delle prestazioni che vedi tu io sinceramente non le vedo ;)
Cmq lasciamoli tempo :)

baila
23-08-2009, 11:38
X chi ha finito il gioco mi può dire se manca molto alla fine?

Sono arrivato alla specie di Ape gigante che bisogna rompergli le sacche

.Kougaiji.
23-08-2009, 11:39
Per chi ha finito il gioco

ma dove cavolo sono i tomi ? possibile che non ne ho beccato ancora uno ? sto per fare il livello dell'ospedale ..

La maggior parte si trovano nei muri(per strada..) Usa molto l'altro mondo per scovarli.

.Kougaiji.
23-08-2009, 11:40
X chi ha finito il gioco mi può dire se manca molto alla fine?

Sono arrivato alla specie di Ape gigante che bisogna rompergli le sacche

Manca poco... dopo quello c'è il livello zeppelin e poi il boss finale.

Milotto
23-08-2009, 11:40
Seven è appena uscito e che io sappia nessuna software house ha sbandierato le ottimizzazioni x quel OS in particolare.Le uniche case che sbandierano prestazioni superiori su 7 sono Nvidia e forse Ati...ma molto probabilmente hanno i loro interessi.
E poi sto peggioramento delle prestazioni che vedi tu io sinceramente non le vedo ;)
Cmq lasciamoli tempo :)

http://www.guru3d.com/article/windows-7-vs-vista-vga-game-performance/

baila
23-08-2009, 12:00

Grazie!Bhe direi che a occhio nudo le differenze sono impossibili da vedere :D
Il sistema è appena uscito,diamoli tempo per le varie ottimizzazioni ;)

maxsona
23-08-2009, 12:02
Bah, io non capisco ... questo Wolfenstein sembra il classico gioco senza infamia e senza lode (leggendo quelle che scrivete), ma con il nome che si porta il gioco sulle spalle, Raven doveva puntare al "capolavoro" ... booh :muro: :muro:

kilobite
23-08-2009, 12:04
finito il gioco in 11 ore,ora vorrei giocarci di nuovo x completare il potenziamento delle armi e del medaglione ma nn so come ricominciare una nuova partita con le armi che avevo potenziato praticamente mi fa iniziare tutto da zero,qualcuno sa come ricominciare una nuova partita senza perdere i potenziamenti acquistati?:muro:

Pr|ckly
23-08-2009, 16:01

http://xbitlabs.com/articles/video/display/windows7-drivers.html
Anche questo articolo conferma le prestazioni praticamente identiche.
Mi chiedo dove qualcuno abbia visto dei cali.

Xalexalex
23-08-2009, 18:24

Non l'ho provato, ma credo si possano rigiocare le singole missioni. Parti dall'ultimo salvataggio buono, vai sul pannello missioni, doppio click su ognuna dovresti poter rigiocarle!

kilobite
23-08-2009, 18:48
Non l'ho provato, ma credo si possano rigiocare le singole missioni. Parti dall'ultimo salvataggio buono, vai sul pannello missioni, doppio click su ognuna dovresti poter rigiocarle!

ce qualcosa che nn va, se faccio come dici tu nn posso uscire dal dirigibile x tornare indietro.normalmente finito il gioco dovrei poter ripartire dall'inizio con tutti poterziamenti comprati e poter accumulare i soldi x comprare il resto dei potenziamenti mancanti:doh:

Xilema
23-08-2009, 20:50
Oggi ho finalmente avuto l'opportunità di giocare approfonditamente il gioco a casa di un amico.
Le prime impressioni sono state negative, di estrema consolosità e di vecchiaia di concept.
Incredibilmente però... giocando ho cominciato a non notare più i difetti... e pian piano mi ha coinvolto.
La sensazione è che si sarebbe potuto fare un gioco eccellente, ma per i limiti delle console... hanno dovuto ridimensionare il tutto.
La grafica per esempio, ha delle textures scandalose... alternate ad effetti di shading a volte sorprendenti.
I modelli poligonali sono molto buoni, ma hanno sempre un che di manichino.
Le armi sono ben delineate, anche se anni luce da quelle di Crysis.
Gli ambienti sono ben tratteggiati, sia quelli più angusti che quelli più spaziosi, tuttavia si vede di brutto che l'Id Tech 4 è un engine da interni fantascientifici.
Nel complesso... l'aspetto grafico è datato ma assolutamente piacevole e a volte pure sorprendente.
L'audio è ottimo, con il suono delle armi davvero ben ricreato.
Il doppiaggio in inglese è molto ben eseguito, e l'accento tedesco fa sempre ridere sotto i baffi.
I sottotitoli in italiano sono ottimamente tradotti.
Anche le musiche sono piuttosto buone.
Questo comparto è promosso a pieni voti.
Il gameplay ha luci ed ombre: le meccaniche di shooting sono solidissime, anche se si ha l'impressione che l'IA sia un po' lenta a sparare, e a volte un po' troppo imprecisa e tontolona.
Dal mio punto di vista... l'unica maniera per alzare il livello di sfida... è quella di mettere il gioco alla sua massima sifficoltà.
I nemici soprannaturali sono invece piuttosto potenti, ed un paio dei loro attacchi ti può accoppare di brutto.
I nemici si riparano, si muovono, a volte stanno fermi, insomma... un'IA variegata, ma come dicevo... a volte un po' lenta nel reagire (proprio come capitava in F.E.A.R. 2).
Questa cosa fa capire che la difficoltà è stata tarata sull console, con i pad lenti e macchinosi che necessitano quel secondo in più per reagire e mirare... che rende l'utente pcista smaliziato una macchina da guerra con mouse e tastiera.
Interessante il concetto di usare la città come una sorta di raccoglitore di missioni che poi vengono portate a termine in location specifiche... spesso fuori città.
In città c'è quindi un respawn controllato che non rende mai monotono il ritorno alle "basi".
A volte lo spawn sembra un po' forzato o puerile, ma nel complesso la cosa funziona discretamente.
Il sistema a checkpoints è INCREDIBILMENTE funzionale, e se lo dico io (sapete quanto odi i checkpoints)... potete fidarvi.
Siamo più o meno ai livelli di CoD: in caso di morte non dovrete rifare più di 2 minuti di strada, spesso molto meno.
Infine voglio parlare del sistema di esplorazione ed upgrade, che imho fanno la vera differenza.
C'è quella diablesca frenesia della corsa all'arma migliore, all'upgrade a tutti i costi... che rende l'esplorazione un divertimento ed una necessità.
I livelli non sono enormi, ma vanno esplorati a fondo per cercare oro e documenti, fondamentali per upgradare le armi ed i poteri del velo.
Ecco, i poteri del velo, un altro punto importante.
La dimensione alternativa aiuta ad aggiungere profondità al gioco e all'esplorazione, anche se il potere del tempo opportunamente upgradato... mi sembra veramente LAME.
Insomma, dopo la mia sessione di gioco (caricando diversi livelli già giocati dal mio amico), posso affermare che il gioco merita l'acquisto... ma avendo le giuste aspettative e magari abituandosi un po' all'idea di avere fra le mani un gioco pensato ahimè per le console.
Dopo un primo impatto quasi imbarazzante, mi sono divertito, e questo mi basta, soprattutto in un periodo così povero.
La settimana prossima andrò a comparlo... oppure lo ordinerò all'estero.

grng
23-08-2009, 21:13
Quoto xilema, l'ho rigiochicciato oggi da un amico e davvero dopo 1-2 orette il gioco dà il meglio di sè (tanto basta per avere il primo potere del velo e capire come funzionano le missioni in città).
Forse paga un po' troppo il fatto che oggi da un fps ci si aspetti sempre una grafica al top, e purtroppo wolf è limitato dall'id tech4, anche se i raven l'hanno sfruttato bene

baila
23-08-2009, 21:52
Quoto xilema, l'ho rigiochicciato oggi da un amico e davvero dopo 1-2 orette il gioco dà il meglio di sè (tanto basta per avere il primo potere del velo e capire come funzionano le missioni in città).
Forse paga un po' troppo il fatto che oggi da un fps ci si aspetti sempre una grafica al top, e purtroppo wolf è limitato dall'id tech4, anche se i raven l'hanno sfruttato bene

Alcune ambientazioni risultano cmq sotto tono rispetto a quello che può fare il motore grafico!Cmq in certi punti mi ha sorpreso su cosa siano riusciti a tirar fuori con questo vecchio motore :oink:
Ma alla fine è in DirectX o OpenGL su PC?

lowenz
23-08-2009, 21:57
L'HUD però è veramente troppo consoloso :muro:
Bisogna trovare il modo per rimpicciolirlo (i motori ID danno questa possibilità, almeno quelli modatti come Dark Places o quelli derivati da Quake2).

Lo stesso difetto che aveva Commandos Strike Force.

Xilema
23-08-2009, 22:33
L'HUD però è veramente troppo consoloso :muro:
Bisogna trovare il modo per rimpicciolirlo (i motori ID danno questa possibilità, almeno quelli modatti come Dark Places o quelli derivati da Quake2).

Lo stesso difetto che aveva Commandos Strike Force.

Francamente non ho controllato il file .ini, tuttavia... se è come quello di Doom 3 o Quake 4... credo qualcosa si potrà modificare.

Children of Bodom
23-08-2009, 23:48
se sono tutti porting da console allora e' bene tenersi cio' che gia' va al massimo, pero' il giorno che usciranno giochi in dx 11 sara' un altro discorso.... certo, questo sulla carta perche' di giochi in vero dx 10 non si son ancora visti, figurarsi dx 11.....dicono poi che Seven sfrutta e fa lavorare i quad e pure le schede video.....mah....io non ho visto nulla di tutto questo, anzi....seven e' piu' pesante di vista in tutti i giochi che ci ho installato.....piccolezze magari ma lo e'...per non parlare di cinebench che pero' deve essere un problema di incompatibilit' spero....visto che nei test gl e singolo core non fa un cavolo........quoto tutto,ma dire che seven è piu pesante nei giochi rispetto a vista è una grande cazzata :cool:

Children of Bodom
23-08-2009, 23:49
Manca poco... dopo quello c'è il livello zeppelin e poi il boss finale.ma l'ape che devi rompergli le sacche è quella al castello?dura così poco sto gioco?è solo 2 giorni che ci sto giocando :rolleyes:

Freisar
24-08-2009, 08:51
Per chi ha il gioco supporta l'AA?

Se si con le ATI va?

Che qua fra UT3 ecc è sempre un macello con questi motori.

Fantomatico
24-08-2009, 09:17
Io vorrei sapere: la giocabilità si assesta ad un buon livello?
Perchè mi piacerebbe trovarmi con un gioco piacevole e non tanto frustrante, cosa sapete dirmi a riguardo? E' simile a un COD mi pare di aver capito...vero?

lowenz
24-08-2009, 09:20
Perchè mi piacerebbe trovarmi con un gioco piacevole e non tanto frustrante, cosa sapete dirmi a riguardo? E' simile a un COD mi pare di aver capito...vero?
Sì, lo ricorda abbastanza.

Xilema
24-08-2009, 09:32
Per chi ha il gioco supporta l'AA?

Se si con le ATI va?

Che qua fra UT3 ecc è sempre un macello con questi motori.

L'AA proprio non funge, ne forzandolo dal pannello di controllo dei driver ne forzandolo dalini (a quanto mi ha detto il mio amico).
Questo almeno per schede nVidia, ma per ATI penso sia la stessa cosa.
Posso dire però... che l'aliasing si nota di sicuro, ma non molto.

Xilema
24-08-2009, 09:33

La giocabilità è buona, ed il gioco non è mai frustrante.
Fa un po' arrabbiare l'inerzia dei nemici nello sparare, perchè se è vero che se cominciano a colpirti in 2-3... sifa presto a morire, ma prima che riescano a mirarti dalla medio-lunga distanza... fai in tempo a seccarli tutti.
Ecco, diciamo che i nemici sono poco cecchini e sono un po' lenti a colpirti.
Retaggio console.