PDA

View Full Version : Abilitare modalità AHCI/RAID su GA-P35-DS3R senza reinstallare Windows XP


M@t
17-02-2009, 12:46
Salve a tutti!
Ho la necesità di aumentare la sicurezza di un pc dotato di scheda madre GA-P35-DS3R, mettendo il sistema in Raid1.
A suo tempo l'installazione del SO è avvenuta con il controller ICH9R in modalità IDE quindi so già che abilitando solamente da bios la modalità Raid (o AHCI) Windows XP darebbe BSOD dopo pochi secondi dal caricamento.
La soluzione migliore sarebbe reinstallare tutto con il controller ipostato adeguatamente, ma è una cosa improponibile perché poi servirebbe un'intera giornata per installare e configurare tutti i programmi di produttività (comprensivi di personalizzazioni).

In rete ho visto che ci sono alcuni metodi utilizzati per forzare la modalità AHCI, forzando l'installazione dei driver e modificando il registro, ma ci sono pochi feedback relativi alla stessa procedura in modalità raid.

L'idea che ho sta nel fatto di sfruttare il controller Gigabyte, dopo ovvio backup dell'intero stato del disco fisso con Acronis True Image.
La procedura che ho in mente è la seguente:
- Abilitare il controller in modalità ide (ora disabilitato) e installare i driver quando richiesti all'avvio.
- Riavviare il sistema collegando il disco fisso al controller Gigabyte
- Riavviare il sistema abilitando il controller Intel in modalità Raid
- Intallare i driver quando il sistema lo richiede.
- Installare i due dischi fissi che sostituiranno quello ottuale e creare il volume Raid1.
- Eseguire un nuovo backup del disco trasferendolo alla nuova coppia in raid.
- Riavviare il sistema con i soli dischi in raid.

Secondo voi è fattibile?

Grazie ;)

shingo
17-02-2009, 14:16
Qui (http://www.msfn.org/board/How-to-enable-AHCI-on-Intel-ICH9-under-X-t109450.html)parla di ahci, ma credo valga anche per il raid. Non garantisco nulla ed il backup è d'obbligo....:O :)

Sergio Pecoraro
24-12-2012, 17:44
Salve ,ho un problema simile e volevo sapere se qualcuno ha qualche soluzione da suggerire. Ho una scheda madre asrock 960gm/u3s3fx con processore Amd Athlon II X4 640 ed un ssd Kingstone. Ho già installato un windows xp 32 bit ed un windows 7 a 64 bit ed una ubuntu 12.10 a 64 bit. Con Ubuntu funziona solo in modalità ahci , con 7 ho risolto subito trovando in rete diverse guide alla fine ho cambiato un paio di chiavi di registro ed ho installato i drivers dal dvd della scheda madre ed ha funzionato. Per Xp sono giorni che giro in rete ,per la maggiore si trovano suggerimenti per fare dei dischi di installazione con i drivers per il sata3 ma le difficoltà per me sono un pò troppe visto che non ho un cd originale di xp,non ho il lettore di floppy per i drivers da aggiungere con f6 per cui dovrei fare l'avvio da chiavetta e trovare i programmi e le guide giuste per fare la chiavetta bootabile e dovrei ben capire quali driver esattamente metterci e ,dulcis in fundo, dovrei installare da capo i 3 sistemi operativi. Per cui sapete come fare ad abilitare questa modalità ahci in xp senza dover re-installare tutto????