PDA

View Full Version : Sulle ronde padane...bleargh

Pagine : [1] 2

Lagun85
16-02-2009, 21:15
Volevo sapere un pò di cose circa il loro funzionamento.Ho sentito che solo il sindaco potrà richiederle,ma quel che non mi è chiaro è quali mansioni dovranno svolgere.
Ufficiosamente credo si tratti di vigilare il territorio da possibili comportamenti contrari alla legge,ufficiosamente sarà quella di dare la caccia agli immigrati.
Ma era un'altra la cosa che volevo sapere....il fatto che si debbano segnalare comportamenti contrari alla legge prevede anche l'allertare la finanza in caso di mancata consegna dello scontrino vero?
Questa è già una cosa che mi capita di fare,ma la mia idea è un'altra.Diventiamo tutti rondisti padani assieme agli pseudo-padani doc!
Solo che anzichè cacciare rom e immigrati ci occuperemo di colpire i nostri stessi amorevoli concittadini!che so,dentisti che non rilasciano fattura,prestinai che non fanno scontrini,stornzi che parcheggiano negli spazi degli handicappati,bastardi sfruttatori schiavisti che fanno caporalato(solitamente sono proprio i leghisti) etc e etc...
Vogliono più sicurezza?Ebbene,daremo loro più sicurezza.

evelon
16-02-2009, 21:18
Volevo sapere un pò di cose circa il loro funzionamento.Ho sentito che solo il sindaco potrà richiederle,ma quel che non mi è chiaro è quali mansioni dovranno svolgere.
Ufficiosamente credo si tratti di vigilare il territorio da possibili comportamenti contrari alla legge,ufficiosamente sarà quella di dare la caccia agli immigrati.
Ma era un'altra la cosa che volevo sapere....il fatto che si debbano segnalare comportamenti contrari alla legge prevede anche l'allertare la finanza in caso di mancata consegna dello scontrino vero?
Questa è già una cosa che mi capita di fare,ma la mia idea è un'altra.Diventiamo tutti rondisti padani assieme agli pseudo-padani doc!
Solo che anzichè cacciare rom e immigrati ci occuperemo di colpire i nostri stessi amorevoli concittadini!che so,dentisti che non rilasciano fattura,prestinai che non fanno scontrini,stornzi che parcheggiano negli spazi degli handicappati,bastardi sfruttatori schiavisti che fanno caporalato(solitamente sono proprio i leghisti) etc e etc...
Vogliono più sicurezza?Ebbene,daremo loro più sicurezza.

:confused:

Tutto quello che dici lo puoi (ed aggiungo devi ) fare già ora

ferste
16-02-2009, 21:21
bastardi sfruttatori schiavisti che fanno caporalato(solitamente sono proprio i leghisti)

fonte o prove? ciao ciao

Lagun85
16-02-2009, 21:24

Tutto quello che dici lo puoi (ed aggiungo devi ) fare già ora

Grazie per aver letto questa frase:"Questa è già una cosa che mi capita di fare"

Il punto è un altro.Io voglio farlo a loro nome,cioè come un rondista padano.Se non possiamo sconfiggerli coi nostri mezzi,li sconfiggeremo coi loro.

Lagun85
16-02-2009, 21:28
fonte o prove? ciao ciao

Dove abiti?io tra Milano e Bergamo.Ho amici e padri di amici che sono costruttori edili e sono leghisti.Conosco il mondo dei cantieri perchè me ne occupo indirettamente e vedo come funzionano le cose.Certo,la mia visione è limitata a queste due provincie,ma mi sembra un buon campione statistico.
Vuoi dei libri?ce n'è uno scritto da un Giornalista di Repubblica che ne parla.Ora purtroppo non ricordo nè titolo nè nome.

evelon
16-02-2009, 21:28
Grazie per aver letto questa frase:"Questa è già una cosa che mi capita di fare"

Il punto è un altro.Io voglio farlo a loro nome,cioè come un rondista padano.Se non possiamo sconfiggerli coi nostri mezzi,li sconfiggeremo coi loro.

Ma sconfiggerli "de che" ?

Sono cittadini semplici, mica avversari del tifo da stadio come pensi tu.

Sono operai, commericanti, impiegati etc...cosa vuoi sconfiggere ? :confused:

Cos'è, una partita ?
La lega la puoi "sconfiggere" in un modo più semplice : alle urne.
Gli altri metodi sono fuffa (anche perchè pensi che non se ne accorgerebbero?)

LUVІ
16-02-2009, 21:30
http://it.wikipedia.org/wiki/Squadracce

“Prima di tutti, vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendermi e non c’era rimasto nessuno a protestare.”
- Martin Niemöller.

Varilion
16-02-2009, 21:31
io pure abitando in "val padana" di ronda non ne ho vista mezza...

Lagun85
16-02-2009, 21:33
Ma sconfiggerli "de che" ?

Sono cittadini semplici, mica avversari del tifo da stadio come pensi tu.

Sono operai, commericanti, impiegati etc...cosa vuoi sconfiggere ? :confused:

Cos'è, una partita ?
La lega la puoi "sconfiggere" in un modo più semplice : alle urne.
Gli altri metodi sono fuffa (anche perchè pensi che non se ne accorgerebbero?)

Hai ragione.Il termine sconfiggere è veramente ridicolo.Me ne scuso.
Puzza di parola da calciopolitica e io odio la calcio politica.
Vedila così,tutti sappiamo il vero scopo delle ronde padane:rompere la minchia agli stranieri..Fare quel che propongo io significa restituire lo scopo originale che dovrebbe avere una ronda di quel tipo.

ferste
16-02-2009, 21:34
Certo,la mia visione è limitata a queste due provincie,ma mi sembra un buon campione statistico.

no, non lo è, fonti certe, non il cugino o il vicino di casa, la tua affermazione è stata precisa, pertanto prove che la maggioranza dei caporali sia proprio leghista, altrimenti si potrebbe pensare che tu abbia sparato una stronzata, tanto per dare fiato alla bocca, vuoi confermare questa teoria?

plutus
16-02-2009, 21:36
Vedila così,tutti sappiamo il vero scopo delle ronde padane:rompere la minchia agli stranieri...

questo lo sai solo tu...

Lagun85
16-02-2009, 21:46
questo lo sai solo tu...

Vabbè,crediamo alle marmotte che incartano la cioccolata allora.

Ferste ma parli tu di prove?dov'eri quando ti ho chiesto quelle sulle conferme del giro di droga in Venezuela nel quale anche il governo di Chavez è coinvolto?
Io almeno non ho la pretesa di parlare per dogmi.Difatti ho usato l'espressione "solitamente" e non,come ingiustamente mi quoti,"la maggior parte".

evelon
16-02-2009, 21:56
Hai ragione.Il termine sconfiggere è veramente ridicolo.Me ne scuso.
Puzza di parola da calciopolitica e io odio la calcio politica.
Vedila così,tutti sappiamo il vero scopo delle ronde padane:rompere la minchia agli stranieri..Fare quel che propongo io significa restituire lo scopo originale che dovrebbe avere una ronda di quel tipo.

Apprezzo molto questa risposta seria e compassata e cerco di rispondere come meglio posso :)

Premessa:

Il caporalato era quasi sparito dall'Italia (era una delle grandi conquiste civili del dopoguerra, almeno nel centro-nord Italia, ignoro la situazione al sud)

Fatti:
Il caporalato è ricomparso anche quì (parlo di Roma, non del paesuccio tra i monti...)

Questa ricomparsa (come una vecchia malattia che si credeva eradicata e dimenticata) è arrivata in concomitanza con le grandi ondate migratorie che hanno saturato il mercato del lavoro esercitando una grossa pressione verso il basso dei salari.

E questa pressione salariale (legge domanda/offerta) è avvenuta a scapito della classe medio-bassa e bassa.
Questo a causa della non-selezione che è stata fatta dall'Italia sull'immigrazione

Contemporaneamente i crimini dovuti ad immigrati sono letteralmente esplosi (ci sono carceri del nord dove le percentuali superano il 90% ed oltre...).

Il mercato del lavoro (sia legale che illegale) non è in grado di assorbire queste persone.

Le nostre leggi, poi, sono tanto buoniste che quasi non conviene essere onesti ed attiriamo la feccia della feccia...

Capisci da te che quelli ad essere più incazzati non sono certo gli imprenditorucci (che anzi a rigor di logica dovrebbero votare la sinistra massimalista che vuole accogliere tutti) ma gli operai, gli impiegati, i commercianti etc..
Così si spiegano le percentuali bulgare della lega in alcune città, non con l'imprenditorucolo...

Guardala da un altro punto di vista:
Le ronde di cittadini volontari non rimperanno troppo i maroni ai regolari che se ne stanno tranquilli a casa loro la sera e nemmeno aiuteranno contro l'evasione fiscale ma contribuiranno (si spera, io non ne sono sicuro) ad aumentare il controllo del territorio.

La polizia di stato ha a disposizione poco più di 105.000 persone per controllare tutto il territorio nazionale...
Di queste almeno 5000 sono funzionari di alto rango che non partecipano ai servizi di pattuglia...

Aggiungi pure qualche decina di migliaia di CC ma vedi che i numeri son questi..

Se solo il 1% della popolazione italiana (circa 60.000.000 di persone) fà le ronde sono 600.000 persone in più che controllano il territorio.
Certo non sono armate (hanno solo un cellulare :rolleyes: ) ma è meglio di niente

dave4mame
16-02-2009, 22:32
io la pianura padana me la sono girata quasi tutta.
quelli chi se ne profittano "del prossimo" e/o si fanno i comodi propri mi pare siano molto ben distribuiti all'interno dell'arco elettorale.

poi, se vuoi rondare per cavoli e scopi tuoi, fai pure... è un paese libero.

sid_yanar
16-02-2009, 23:02
anche se non amo ripetermi, negli ultimi 8 anni leghisti, aennini e berluschini sono stati al governo, con maggioranza bulgara, per l'87,5 del tempo disponibile e per i cittadini comuni e per la loro sicurezza non hanno fatto, si può dirlo? un benemerito cazzo. Il tempo per le varie leggi ad personam e ad minchiam lo hanno sempre trovato, tra queste ultime un classico esempio è quello della barzelletta nota anche come legge "bossi-fini". Per costoro la questione sicurezza è un affare d'oro per infinocchiare a reti unificate i cittadini e per ottenere voti.
La barzelletta delle ronde padane si unisce alle molte altre già viste, con il rischio enorme di rivedere all'opera 80 anni dopo le squadracce. Ufficialmente per occuparsi di sicurezza ( non sarebbe meglio che il governo trovasse i soldi per fare circolare le volanti della polizia? ma questo sarebbe un provvedimento serio, invece serve la propaganda) di fatto per fare della violenza politica.

ClauDeus
16-02-2009, 23:07
Le nostre leggi, poi, sono tanto buoniste che quasi non conviene essere onesti ed attiriamo la feccia della feccia...

Guarda che le leggi non sono mica tanto buoniste. Talvolta non vengono applicate a dovere, ma è un'altra faccenda

Guardala da un altro punto di vista:
Le ronde di cittadini volontari non rimperanno troppo i maroni ai regolari che se ne stanno tranquilli a casa loro la sera

Quindi un immigrato regolare non può uscire la sera?
Spiega

ClauDeus
16-02-2009, 23:08
anche se non amo ripetermi, negli ultimi 8 anni leghisti, aennini e berluschini sono stati al governo, con maggioranza bulgara, per l'87,5 del tempo disponibile e per i cittadini comuni e per la loro sicurezza non hanno fatto, si può dirlo? un benemerito cazzo. Il tempo per le varie leggi ad personam e ad minchiam lo hanno sempre trovato, tra queste ultime un classico esempio è quello della barzelletta nota anche come legge "bossi-fini". Per costoro la questione sicurezza è un affare d'oro per infinocchiare a reti unificate i cittadini e per ottenere voti.
La barzelletta delle ronde padane si unisce alle molte altre già viste, con il rischio enorme di rivedere all'opera 80 anni dopo le squadracce. Ufficialmente per occuparsi di sicurezza ( non sarebbe meglio che il governo trovasse i soldi per fare circolare le volanti della polizia? ma questo sarebbe un provvedimento serio, invece serve la propaganda) di fatto per fare della violenza politica.

Niente da aggiungere

LUVІ
16-02-2009, 23:31

*

shambler1
16-02-2009, 23:55
Se ci fosse qualche ragazza aggredita e violentata o qualche rapina di meno, non mi pare un gran male. Non capisco perchè tutta questa indignazione.

jan
16-02-2009, 23:58
fonte o prove? ciao ciao

fonte ? fatti un giro al mercato ortofrutticolo di milano :D

dave4mame
17-02-2009, 00:38

da chiedersi perchè non li sbattete fuori d'italia, sti razzisti... loro e le loro regioni.

sander4
17-02-2009, 00:41

*

LUVІ
17-02-2009, 07:21
Via le ronde squadriste dal decreto melma

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/dl-sicurezza/no-ronde/no-ronde.html

La norma sui cittadini sceriffi non sarà inserita nel Dl e seguirà la normale strada parlamentare. Incontro tra Napolitano e Berlusconi
Via le ronde dal decreto legge
I dubbi del Quirinale frenano Maroni
di GIORGIO BATTISTINI

ROMA - Lungo incontro fra il presidente Napolitano e il ministro dell'Interno Maroni, ieri pomeriggio al Quirinale. Incontro preparatorio in vista del decreto sulla sicurezza che il governo si accinge ad approvare nel prossimo Consiglio dei ministri di venerdì. Un testo completo ed esauriente ancora non c'è. Ci sono però indicazioni precise e impegni condivisi. Ne parleranno oggi lo stesso Napolitano e il presidente del Consiglio Berlusconi in un nuovo vertice al Quirinale. Il primo dopo le roventi polemiche su Eluana Englaro, con la sfida (persa) del premier al presidente della Repubblica.

Nel corso della riunione di ieri, nello studio di Napolitano, sono state messe a punto le grandi linee del decreto. Carcere certo, obbligatorio per gli stupratori, patrocinio gratuito al processo per le vittime delle violenze, revisione della legge Gozzini per quel che riguarda i benefici carcerari che dovrebbero essere aboliti per questo genere di reali. E ancora, mantenimento dei Cie (Centri d'identificazione ed espulsione per immigrati clandestini) con possibilità di proroga fino a 18 mesi (ma la misura è stata già bocciata al Senato), e stanziamento una tantum per polizia e forze dell'ordine annullando i precedenti tagli, per un maggior controllo del territorio.

Tramontata invece, per le forti perplessità del capo dello Stato, l'ipotesi di inserirvi le ronde di cittadini che così seguirebbero l'iter del disegno di legge sulla sicurezza da poco trasmesso al Senato. Favorevole alle "ronde" il sottosegretario Mantovano di An ("se c'è una zona periferica della città non ancora bene illuminata un contributo dei privati, nei termini consentiti dalla legge può solo essere positivo", mentre Brunetta (Forza Italia) ricorda che "l'opinione pubblica è sensibile, ma non si governa sull'onda delle emozioni". "È finito il tempo delle affermazioni. Bisogna prendere delle decisioni" taglia corto Walter Veltroni.

Napolitano è molto preoccupato per il quotidiano bollettino delle violenze che coinvolge ogni angolo del territorio nazionale. Il governo intende reagire, ma senza forzature. Il capo dello Stato ha esplicitamente invitato Maroni a cercarsi in Parlamento il consenso più largo possibile, opposizione compresa. Lo stesso Schifani ieri ha detto che "occorre tenere i nervi saldi e bandire ogni tentativo di farsi giustizia da soli". Conferma il ministro dell'Interno Maroni: "Più forze della polizia in campo, più controllo del territorio. Questa è la ricetta. Nessuno può pensare di farsi giustizia da sé. Saremo inflessibili con chi commette reati di stupro, di violenza e non possiamo tollerare che qualcuno pensi a farsi giustizia da sé". Nel decreto che andrà in Consiglio dei ministri ci saranno "misure più incisive contro l'immigrazione clandestina". Il ministro nega che non ci siano più soldi per la benzina delle auto della polizia. Ma il decreto servirà anche a dare risorse alle forze dell'ordine.

(17 febbraio 2009)

Tefnut
17-02-2009, 08:30
spostano la sicurezza ai cittadini

:rotfl:

tagliano fondi alle forze dell'ordine e poi il cittadino deve pensare a se stesso..utile davvero

trallallero
17-02-2009, 08:52
Bergamo è stata la provincia dove io e la mia compagna nera abbiamo vissuto meglio in Italia, gente ospitale e decisamente più civile della media.

Quindi stai attento che i leghisti invece che agli immigrati potrebbero dare la caccia a persone che fanno discorsi come il tuo :asd:

lowenz
17-02-2009, 09:03
Dove abiti?io tra Milano e Bergamo.Ho amici e padri di amici che sono costruttori edili e sono leghisti.Conosco il mondo dei cantieri perchè me ne occupo indirettamente e vedo come funzionano le cose.Certo,la mia visione è limitata a queste due provincie,ma mi sembra un buon campione statistico.
*

Kratos
17-02-2009, 09:05
Al di là del principio che è già molto discutibile, ma solo a me queste "ronde" sembrano in partenza inconsistenti?

O sono messe in atto da gente davvero seria e di buoni propositi, e fin qua niente di male (o quasi). Ma questa gente avrà un lavoro, una famiglia, degli impegni...pensate davvero che possano mettersi a fare una ronda serale ogni sera (con i rischi connessi, peraltro) CONTINUATIVAMENTE? Sull'onda dell'entusiasmo (indignazione) ok, ma dopo due settimane sono tutti a casa.

Così resteranno solo i perdigiorno, gli sfaccendati, e quelli che devono sfogarsi. E non devo certo dirvi io a quali pericoli può portare una situazione del genere...

lowenz
17-02-2009, 09:05
Bergamo è stata la provincia dove io e la mia compagna nera abbiamo vissuto meglio in Italia, gente ospitale e decisamente più civile della media.

Quindi stai attento che i leghisti invece che agli immigrati potrebbero dare la caccia a persone che fanno discorsi come il tuo :asd:
I bergamaschi sono.....strani.

Siamo sì ospitali ma non spingerti troppo in là perchè altrimenti vedrai le fiaccole fuori da casa tua :asd:
Tutto dipende dal "lavoro" qui, se lavori puoi anche trasgredire la legge, se non lavori ma sei onesto vieni guardato male: ecco il perchè di tanti imprenditori in nero allegri e che si sentono nel giusto.

shambler1
17-02-2009, 09:07

Siamo sì ospitali ma non spingerti troppo in là perchè altrimenti vedrai le fiaccole fuori da casa tua :asd:

Come è possibile che quella gente non voglia che le ragazze vengano stuprate, le loro villette rapinate? Oyrassismo, rassismo! Indignamoci non gia per le violenze ma per il rassismo. Ben vengano le ronde se permettono maggiore sicurezza agli abitanti e allontanano i delinquenti e se qualcuno si dispiace , peggio per lui.

lowenz
17-02-2009, 09:10
Shambler, tu saresti letteralmente impiccato solo perchè sei romano se vieni qui, ricordalo :D

Romani e napoletani sono MOLTO malvisti (non c'entrano le regioni, ma proprio le 2 province, infatti non è così per calabresi e siciliani).

dave4mame
17-02-2009, 09:16
Al di là del principio che è già molto discutibile, ma solo a me queste "ronde" sembrano in partenza inconsistenti?

O sono messe in atto da gente davvero seria e di buoni propositi, e fin qua niente di male (o quasi). Ma questa gente avrà un lavoro, una famiglia, degli impegni...pensate davvero che possano mettersi a fare una ronda serale ogni sera (con i rischi connessi, peraltro) CONTINUATIVAMENTE? Sull'onda dell'entusiasmo (indignazione) ok, ma dopo due settimane sono tutti a casa.

Così resteranno solo i perdigiorno, gli sfaccendati, e quelli che devono sfogarsi. E non devo certo dirvi io a quali pericoli può portare una situazione del genere...

beh.... vorresti impedire ad un cittadino di farsi due passi di notte perchè "forse" commetterà un illecito?

dave4mame
17-02-2009, 09:18
Shambler, tu saresti letteralmente impiccato solo perchè sei romano se vieni qui, ricordalo :D

Romani e napoletani sono MOLTO malvisti (non c'entrano le regioni, ma proprio le 2 province, infatti non è così per calabresi e siciliani).

a bergamo quelli che sono visti peggio sono i bresciani....

lowenz
17-02-2009, 09:19
Come è possibile che quella gente non voglia che le ragazze vengano stuprate.
Adesso ti racconto una cosa REALE per dirti come stanno REALMENTE le cose: stamane apro il sito di facebook giusto per guardare come vanno le cose ai vari amici (che sono amici e conoscenti di qui).....e indovina cosa ti trovo?

Un'amica si è iscritta al gruppo per la castrazione dei delinquenti per crimini sessuali.....e tu mi diresti "Cazzo, ma esci dal tuo schemino progressista, è ovvio che sia così! E' giusto! Svegliati! " (ipotizzando che lo tu lo faccia in buonafede, ma se permetti un po' dubito, non riesco proprio a vederti come un Boromir :asd: )

La questione è che la suddetta ha avuto un passato tutt'altro che da principessa "Aiuto aiuto, i cattivi stupratori" salvata dal cavaliere con la spada lucente (lo si capisce l'eufemismo?) anzi la fedina penale è pulita solo perchè certe cose (non propriamente corrette e da principessa che urla "Aiuto aiuto, i cattivi stupratori") le ha fatte quando era minorenne.

Sai quale è il problema degli italiani e che giustifica il risentimento anti-italiano che a te sta tanto sullo stomaco (anche qui non so se in buonafede o meno)? Che non sanno farsi esami di coscienza e si vedono perennemente nel giusto anche se sono nel crimine fino al collo :)

lowenz
17-02-2009, 09:24
a bergamo quelli che sono visti peggio sono i bresciani....
Quelli per motivi antropologici :asd: :asd: :asd:

dave4mame
17-02-2009, 09:26
sai che, da "esterno", proprio non so il perchè?
tu hai qualche informazione in tal senso?

lowenz
17-02-2009, 09:32
Ben vengano le ronde se permettono maggiore sicurezza agli abitanti e allontanano i delinquenti e se qualcuno si dispiace , peggio per lui.
Quindi ho il tuo beneplacito per manganellare qualche oriundo di qua che spaccia appoggiandosi a corrieri immigrati, anche se dopo si proclama leghista "Mé i nìgher i coperès toch"?

Facciamo così, per essere adeguato al mio ambiente e alla mia cultura - come tu comandi - ma allo stesso tempo per salvare la mia indipendenza progressista, prima ammazzo di randellate gli spaccini autoctoni e poi i nìgher, così facciamo contenti tutti!

lowenz
17-02-2009, 09:39
sai che, da "esterno", proprio non so il perchè?
tu hai qualche informazione in tal senso?
E' un postulato risalente alla Magna Grecia :O :D

1. Tra due punti qualsiasi è possibile tracciare una sola retta.
2. Si può prolungare un segmento oltre i due punti indefinitamente.
3. Dato un punto e una lunghezza, è possibile descrivere un cerchio.
4. Tutti gli angoli retti sono uguali.
5. Se una retta che taglia due rette determina dallo stesso lato angoli interni minori di due angoli retti, prolungando le due rette, esse si incontreranno dalla parte dove i due angoli sono minori di due retti.
6. Il bresà è sunì e le bresane...... :D

Kratos
17-02-2009, 09:42
beh.... vorresti impedire ad un cittadino di farsi due passi di notte perchè "forse" commetterà un illecito?

Più che impedirlo vorrei che mi si spiegasse dov'è l'utilità. A meno che non crediate che davvero queste ronde saranno continue, organizzate, NON deviate, non vedo davvero la necessità di dare questa pericolosa (perchè un'eccezione è sempre pericolosa) "deroga" in materia di ordine pubblico, con risultati positivi al più temporanei e negativi incogniti.

A margine devo dire che non riesco affatto a immedesimarmi in questi "cittadini": se io, cittadino, ho un problema di sicurezza, mi incazzo con lo stato e pretendo che faccia qualcosa per risolverlo. Non pretendo di fare io, gratis, un lavoro pericoloso che dovrebbe essere fatto con i soldi delle mie tasse, e sono pure soddisfatto se me lo fanno fare. Personalmente non mi fiderei tanto di chi la pensa così. Attenzione, parlo di chi le ronde le farebbe, non di chi vorrebbe che le facessero.

shambler1
17-02-2009, 09:43
Uno dei miei migliori amici è bergamasco e della lega , non credo proprio che qualcuno mi dirà un cazzo quando andrò a trovarlo.
La sola presenza delle ronde potrebbe scoraggiare i balordi a commettere crimini, non vorrei che fosse l'odio antitaliano a farvi percepire questo come qualcosa di abominevole..
Tra la sicurezza dei nostri e il fatto che qualche immigrato o balordo si sente un pò a disagio , chissenefotte del rassismorassismo , preferisco la prima.
Benvengano le ronde se lo stato è carente o lassista (non rassista).

dave4mame
17-02-2009, 09:46
E' un postulato risalente alla Magna Grecia :O :D

6. Il bresà è sunì e le bresane...... :D
comincio a capire perchè il resto dei lumbard ha un'opionione mediocre sia degli uni che degli altri :D

trallallero
17-02-2009, 09:49

Tutto dipende dal "lavoro" qui, se lavori puoi anche trasgredire la legge, se non lavori ma sei onesto vieni guardato male: ecco il perchè di tanti imprenditori in nero allegri e che si sentono nel giusto.
Io ho vissuto solo la realtà da lavoratore ed onesto quindi mi trovo impreparato su altri aspetti.
Ma visto che l'autore del 3d da per scontato che i leghisti ce l'abbiano con gli immigrati a prescindere,
gli ho solo fatto notare che anche la mia compagna di colore (marrone scuro :D) si è trovata molto bene.
Ha conosciuto più razzismo e pregiudizi a Roma, tanto per dirne una ;)

Ecco, un'altra parte a me sconosciuta ... io ho (avevo) l'accento leggermente romano essendo vissuto a Roma per anni
ma l'unico problema che ho avuto per via del dialetto è stato "essere preso in giro amichevolmente".
Ma non solo al lavoro dai colleghi, anche nei bar/ristoranti/per strada.
E spesso il discorso tendeva al: "eh ma Roma è bella, perchè sei venuto quì ?".
A Roma invece mi dicevano: "ma'ndo cazzo vai, da li razzisti ? popolo de merda li bergamaschi!" etc ...

:boh:

lowenz
17-02-2009, 09:51
comincio a capire perchè il resto dei lumbard ha un'opionione mediocre sia degli uni che degli altri :D
I fighetti milanesi, perchè loro "non siamo provincialotti", loro :asd:

dave4mame
17-02-2009, 09:53
Più che impedirlo vorrei che mi si spiegasse dov'è l'utilità. A meno che non crediate che davvero queste ronde saranno continue, organizzate, NON deviate, non vedo davvero la necessità di dare questa pericolosa (perchè un'eccezione è sempre pericolosa) "deroga" in materia di ordine pubblico, con risultati positivi al più temporanei e negativi incogniti.

A margine devo dire che non riesco affatto a immedesimarmi in questi "cittadini": se io, cittadino, ho un problema di sicurezza, mi incazzo con lo stato e pretendo che faccia qualcosa per risolverlo. Non pretendo di fare io, gratis, un lavoro pericoloso che dovrebbe essere fatto con i soldi delle mie tasse, e sono pure soddisfatto se me lo fanno fare. Personalmente non mi fiderei tanto di chi la pensa così. Attenzione, parlo di chi le ronde le farebbe, non di chi vorrebbe che le facessero.

io non credo niente... anzi no: credo che di notte mi farò delle sane ronfate.
ma credo anche che, se uno vuole farsi il giro del suo quartiere di notte in compagnia di un paio di amici... beh deve poterselo fare.
se POI durante questo giro tra amici, spacca la testa a qualcuno, ci penserò.
ma DOPO, non PRIMA.

lowenz
17-02-2009, 09:53
E spesso il discorso tendeva al: "eh ma Roma è bella, perchè sei venuto quì ?"
E' un modo gentile per dirti che non sei ben visto in quanto associato allo stereotipo del romano lazzarone: ripeto, qui TUTTO si basa sul lavoro: opinioni, pareri, conclusioni, tutto ruota intorno a quanto lavori.

Hai fatto una strage ma lavori sodo? Sei una "brava persona" che ha sbagliato/esagerato (vedi Olindo e Rosa).

Tutto è misurato col lavoro: il lavoro diventa così la scusa universale.

trallallero
17-02-2009, 09:54
Ecco pure loro ... sapessi cosa m'han detto i colleghi sui Bergamaschi quando da Milano ho scelto di andare a Bergamo :nono:

Peccato che Bergamo quasi la rimpiango, Milano l'ho rimossa :D

dave4mame
17-02-2009, 09:55

uhm... guarda che brianzoli, lecchesi, lodigiani e valtallinesi non è che vi vedano un gran bene eh! :D

(i milanesi schifano tutti gli altri.... quella è cosa notoria :D)

evelon
17-02-2009, 09:57

La bossi-fini la ritengo una delle migliori leggi...pensa te...

evelon
17-02-2009, 09:59
Guarda che le leggi non sono mica tanto buoniste. Talvolta non vengono applicate a dovere, ma è un'altra faccenda

No, le leggi (ed i loro regolamenti di attuazione) sono stra buonisti...

Magari fossero severi

Quindi un immigrato regolare non può uscire la sera?
Spiega

OT

Era megli l'avatar con quelo :D

trallallero
17-02-2009, 09:59
La bossi-fini la ritengo una delle migliori leggi...pensa te...

Lo penserebbe anche lui se l'avesse fatta ... "un mancino" :asd:

lowenz
17-02-2009, 10:02
uhm... guarda che brianzoli, lecchesi, lodigiani e valtallinesi non è che vi vedano un gran bene eh! :D

(i milanesi schifano tutti gli altri.... quella è cosa notoria :D)
Beh io abito a cavallo con la provincia di Lecco, le antiche radici della mia famiglia stanno a Lecco e apprezzo molto di più il dialetto di queste zone (è più secco) del bergamasco da cavernicoli delle valli :D
Quindi i brianzoli hanno poco da lamentarsi con me e pure i valtellinesi :O

Non conosco lodigiani :stordita:

evelon
17-02-2009, 10:04

Ma infatti sono inconsistenti.

Davvero qualcuno pensa che riusciranno a cambiare le cose in modo radicale ? :confused:

Ma dove vivete ?

Cittadini "armati" di cellulare ma che volete che facciano ?

Per carità, degli "occhi" in più che controllano sono sempre benvenuti ma non è con loro che si risolve il problema della presenza straniera in Italia
Anche perchè ammesso e non concesso che si riesca ad arrestare qualcuno poi cosa volete che succeda ?

3 anni per il processo :D , 5 anni per l'appello :asd: 15 per la condanna ..... a ben 4 giorni continuativi di prigione :rotfl:

evelon
17-02-2009, 10:07
Lo penserebbe anche lui se l'avesse fatta ... "un mancino" :asd:

probabile :asd:

lowenz
17-02-2009, 10:08
Per carità, degli "occhi" in più che controllano sono sempre benvenuti ma non è con loro che si risolve il problema della presenza straniera in Italia
Finchè faranno comodo a questo imprenditore o a quello spacciatore (che poi magari cresciuto vota Lega :asd: ) non ha senso prendersela con loro, ma piuttosto con l'imprenditore e lo spacciatore nostrano.

Inutile colpire l'offerta e non la domanda.

Stigmata
17-02-2009, 10:13
ripeto, qui TUTTO si basa sul lavoro: opinioni, pareri, conclusioni, tutto ruota intorno a quanto lavori.

Un po' auto-considerarsi bestie da soma, insomma... più sgobbi e ti spacchi la schiena, più sei valido.
Mi pare un po' triste...

Stigmata
17-02-2009, 10:17
Mai come il "sentirsi furbi" perchè si riesce a campare, mercè raccomandazioni e votoscambismi, alle spalle altrui come recita la mentalità diffusissima nel meridione.

Triste anche quello, senza ombra di dubbio

Kratos
17-02-2009, 10:18
Beh !, il primo passo lo hai compiuto ed ora, invece di continuare a spargere interpretazioni fasulle quanto propagandistiche perchè la lega non ha mai governato, semmai ha potuto influire su certe scelte ma in modo non molto approfondito, potresti scrivere, una volta tanto, la verità come tutti possono vederla.

Miu pare tu necessiti di chiarirti le idee su cosa significhi governare ed allo ra consentimi di provvedere ad aiutarti:

Governare significa avere il potere decisionale senza interferenze altrui e d utilizzarlo assumendosene oneri ed onori. Puntualizzato questo dimmi quando la lega ha avuto il consenso del 50 %+1 degli italioti. Se mi è sfuggito qualcosa nel corso degli anni ti sarà grato di avermi aggiornato ma se così non fosse sarebbe ovvio trarre la conclusione che prima di scrivere sarebbe opportuno tu ne valutassi il senso ed evitassi di scrivere falsità solo per dar stura alla tua "voglia di dispregiare" e "sentirti "tanto superiore" moralmente ed eticamente.

Non per fare l'avvocato altrui, ma hai seri problemi di comprensione del testo.

negli ultimi 8 anni leghisti, aennini e berluschini sono stati al governo, con maggioranza bulgara.

Poi dire che far parte della coalizione di governo NON significa governare e poter fare scelte (mediate dalle altre forze, certo) mi sembra davvero nascondersi dietro un dito. Tanto è vero che di provvedimenti "caldeggiati" e proposti della lega ce ne sono stati, certo di sostanza se ne è vista poca.
Se questo dipenda dal "peso" che ha all'interno della coalizione o dalla loro incapacità sta agli elettori deciderlo.

io non credo niente... anzi no: credo che di notte mi farò delle sane ronfate.
ma credo anche che, se uno vuole farsi il giro del suo quartiere di notte in compagnia di un paio di amici... beh deve poterselo fare.
se POI durante questo giro tra amici, spacca la testa a qualcuno, ci penserò.
ma DOPO, non PRIMA.

Non sono affatto d'accordo con la politica del "dopo e non prima" e sono convinto che non lo sia neanche tu in altri casi: ad esempio, proprio in materia di immigrazione.
Le azioni, soprattutto di governo, non si fanno alla pene di segugio e sull'onda del populismo, ma andrebbero pesate e soprattutto, essere il più STRUTTURALI possibile, e non episodiche. Ma nessuno pensa più a governare e migliorare il paese, si cerca solo di mantenere il consenso elettorale.

Ad esempio, ci vuol poco a rendere quest'idea delle "ronde" molto più accettabile e più funzionale.
Le forze dell'ordine costano troppo e non bastano per tutto il territorio? Benissimo, si istituisce come LAVORO quello di "ausiliare di polizia": part-time, retribuito e dipendente dallo stato, senza nessun compito di polizia ma unicamente di "presidio", magari attrezzato solo con spray urticante e contatto diretto con la centrale.
Hai tutti i vantaggi delle ronde e in più hai la possibilità di SCEGLIERE chi lo fa (e quindi allontanare le teste calde), gestire al meglio luoghi e tempi di utilizzo, fornire un servizio CONTINUATIVO (quindi ENORMEMENTE più efficace dal punto di vista preventivo), dare pure un'opportunità di lavoro in più soprattutto ai giovani.
Altro che gli amici che dopo la pinta al pub vanno a fare la "ronda" per il quartiere.

Certo, ci vogliono un tot di fondi (sempre MOLTO meno del corrispettivo in poliziotti, ma MOLTO di più delle ronde aggratis) e, soprattutto, la volontà di fare qualcosa per il bene del paese e non per compiacere i tuoi elettori.

trallallero
17-02-2009, 10:25
Mai come il "sentirsi furbi" perchè si riesce a campare, mercè raccomandazioni e votoscambismi, alle spalle altrui come recita la mentalità diffusissima nel meridione.
*

Mi fai tornare in mente il maresciallo dei carabinieri di Bergamo al quale stavo esponendo i miei problemi col padrone di casa (dopo una mega litigata).

Al mio dubbio "si ma magari lui conosce qualcuno, qualche capo dei carabinieri ..." lui mi fulmina con gli occhi e mi dice:
"quì non esiste conoscere qualcuno, se ha sbagliato pagherà!"

son rimasto così: :eek:

dave4mame
17-02-2009, 10:29
Non sono affatto d'accordo con la politica del "dopo e non prima" e sono convinto che non lo sia neanche tu in altri casi: ad esempio, proprio in materia di immigrazione.

puoi esplicitare meglio il concetto?
perchè messo così, mi pare di capire che sia "impedisco a dei cittadini di fare due passi ad ora tarda (perchè questo, all'atto pratico è una ronda), perchè qualcuno dei suddetti potrebbe, forse, fare una cosa illegale, o addirittura penalmente perseguibile.

è così? no, vero?

evelon
17-02-2009, 10:29
Finchè faranno comodo a questo imprenditore o a quello spacciatore (che poi magari cresciuto vota Lega :asd: ) non ha senso prendersela con loro, ma piuttosto con l'imprenditore e lo spacciatore nostrano.

Inutile colpire l'offerta e non la domanda.

No.
(a parte che lo spacciatore viene colpito...)

Devi colpire il meccanismo, non l'offerta...

Le leggi contro il lavoro nero ci sono ma, come già dissi in altro 3D, è assurdo accorgliere un numero spaventosamente alto di stranieri (regolari o meno eh) e pensare che il mondo del lavoro riesca ad assorbirli.

E' assurdo che il mondo del lavoro ci riesca soprattutto se non fai selezione ovvero se concentri le entrate nella fascia bassa e medio bassa..
E' l'operaio, l'impiegato ed il commerciante che "sente" la concorrenza sul mondo del lavoro con lo straniero, non il top manager...

Magari riuscissimo a selezionare solo quelli che ci servono respingendo (con le buone o meno) tutti gli altri..

Tieni conto che per il lavoro nero, lo spaccio etc (così come tutti i fenomeni) la repressione diviene via via meno incisiva man mano che il fenomeno diviene più endemico, c'è poco da fare...

ClauDeus
17-02-2009, 10:43

OT

Era megli l'avatar con quelo :D

Avevi scritto "non romperanno le balle ai regolari che se ne stanno a casa loro la sera" e ti ho fatto notare che un regolare può benissimo uscire, mica c'è (ancora) il coprifuoco.
Se vai nel milan clan ti accorgi perchè ho messo quest'avatar: è lo stesso personaggio storico che ha messo un altro, solo in una posizione diversa :asd:

LUVІ
17-02-2009, 10:46
Avevi scritto "non romperanno le balle ai regolari che se ne stanno a casa loro la sera" e ti ho fatto notare che un regolare può benissimo uscire, mica c'è (ancora) il coprifuoco.
Se vai nel milan clan ti accorgi perchè ho messo quest'avatar: è lo stesso personaggio storico che ha messo un altro, solo in una posizione diversa :asd:

Per ora possono uscire.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929710

dave4mame
17-02-2009, 10:46
Beh io abito a cavallo con la provincia di Lecco, le antiche radici della mia famiglia stanno a Lecco e apprezzo molto di più il dialetto di queste zone (è più secco) del bergamasco da cavernicoli delle valli :D
Quindi i brianzoli hanno poco da lamentarsi con me e pure i valtellinesi :O

Non conosco lodigiani :stordita:

ma è appunto quella, la cosa strana.
il dialetto lombardo, da nord a sud, sfuma senza soluzione di continuità dallo "sfizzerotto" di sondrio e dintorni fino al "quasi emiliano" di lodi e mantova.

poi ci sono bergamaschi e bresciani.... che hanno un dialetto che sembra arrivare dritto dritto dal neolitico.

aggiungi che molti bergamaschi hanno dei tratti somatici molto diversi da quelli lombardi... da chiedersi da dove saltano fuori :D

evelon
17-02-2009, 10:47

Be, allora dillo :D

ho detto così perchè è consuetudine definire la "famigliola senza grilli per la testa che non esce la sera".
Quindi, per similitudine, ho usato la stessa immagine retorica.

Non mi pare di aver mai detto cose del genere...forse è meglio che metti a tacere i tuoi pregiudizi sugli utenti ;)

Che mi frega perchè l'hai fatto :D
Mi era più simpatico quelo :O

ClauDeus
17-02-2009, 10:48
aggiungi che molti bergamaschi hanno dei tratti somatici molto diversi da quelli lombardi... da chiedersi da dove saltano fuori :D

Ha parlato il veronese (noti psichiatrici :D )

ClauDeus
17-02-2009, 10:50
Be, allora dillo :D

ho detto così perchè è consuetudine definire la "famigliola senza grilli per la testa che non esce la sera".
Quindi, per similitudine, ho usato la stessa immagine retorica.

Non mi pare di aver mai detto cose del genere...forse è meglio che metti a tacere i tuoi pregiudizi sugli utenti ;)

OT
Se c'è un dx su cui non ho pregiudizi sei proprio tu ;)

Kratos
17-02-2009, 10:51
non per esser sgarbato ma ti raccomanderei di occuparti dei tuoi, assi pià pressanti, problemi nel campo di comprendere gli scritti. Non capire e "consolarsi" accusando altri di non aver compreso sfonda ampiamente il confine del ridicolo.:) ;)

Continuo a credere che se uno dice "lega, AN e FI hanno governato per la maggior parte degli ultimi 8 anni" dice un'assoluta verità e se tu rispondi "non hai capito niente, la lega fino a prova contraria non ha mai governato" in primis distorci volutamente il messaggio e i soggetti dello stesso e in secundis sostieni una cosa difficilmente condivisibile.
Hai altre chiavi di lettura che possano migliorare la mia comprensione?

trallallero
17-02-2009, 11:00
Puoi credermi se ti dico che me ne dispiaccio moltissimo, il nostro meridione potrebbe divenire, ben curato e gestito, una sorta di disneyland d'europa, manca solo la consapevolezza ed uno stato che non sia, esso stesso, l'organizzazione mafiosa delle organizzazioni mafiose.

P.S. Non ti pare strano che becchino i boss delle mafie, n'dranghete, camorre etc etc mentre le organizzazioni continuamo a persistere ?. Sarà mica che i boss beccati erano divenuti "ingombranti", per il livello superiore che sta ben nascosto e non si sporca le mani direttamente, e sono stati "consegnati" alle FDO per tacitare la pubblica opinione ?.
E perchè ? ci dicono alla tv che stanno combattendo la mafia ... dici che non è vero ?
uhm ... quì sei complottista, vedo :Prrr:

FabioGreggio
17-02-2009, 11:01
Continuo a credere che se uno dice "lega, AN e FI hanno governato per la maggior parte degli ultimi 8 anni" dice un'assoluta verità e se tu rispondi "non hai capito niente, la lega fino a prova contraria non ha mai governato" in primis distorci volutamente il messaggio e i soggetti dello stesso e in secundis sostieni una cosa difficilmente condivisibile.
Hai altre chiavi di lettura che possano migliorare la mia comprensione?

Il Populismo della Lega è fallimentare.
Il Flop sarà un tonfo epocale, ma ci vogliono ancora anni.

Poi nessuno dirà che votava Lega.

Se studi la storia capisci che in Italia ciclicamente è così, perchè non siamo una democrazia matura.

fg

dave4mame
17-02-2009, 11:04
Ha parlato il veronese (noti psichiatrici :D )

guarda che io sono UN IMMIGRATO... ma sono brianzolo* :D

* non che ne faccia motivo di vanto... ma tant'è :)

Stigmata
17-02-2009, 11:06
Che la lega non abbia governato, leggi i post prima di sbilanciarti in discorsi insostenibili, è palese a chiunque

Spiegati meglio, intendi solo che bossi non è mai stato pdc o intendi anche altro? Perchè a me pare che la lega, nella coalizione di maggioranza al governo, c'è sempre stata e la sua voce l'ha fatta sempre sentire.

ClauDeus
17-02-2009, 11:09
guarda che io sono UN IMMIGRATO... ma sono brianzolo* :D

Avrai lasciato la striscia di bauscia su tutta la A4, allora :asd:

dave4mame
17-02-2009, 11:09
Il Populismo della Lega è fallimentare.
Il Flop sarà un tonfo epocale, ma ci vogliono ancora anni.

Poi nessuno dirà che votava Lega.

Se studi la storia capisci che in Italia ciclicamente è così, perchè non siamo una democrazia matura.

fg

si, e la dialettica storica ci guiderà alla vittoria :D

beh, ci può stare, visto e considerato che è il partito più "anziano" di tutto lo scenario politico italiano (almeno... tra quelli rappresentati in parlamento).

in attesa di fallimento comunque, a livello locale, continua a raccogliere consensi.

FabioGreggio
17-02-2009, 11:12
si, e la dialettica storica ci guiderà alla vittoria :D

beh, ci può stare, visto e considerato che è il partito più "anziano" di tutto lo scenario politico italiano (almeno... tra quelli rappresentati in parlamento).

in attesa di fallimento comunque, a livello locale, continua a raccogliere consensi.

il fascismo nei tempi migliori era al 90%.

Nel giro di 24 mesi si è arrivati a Piazzale Loreto.

fg

Stigmata
17-02-2009, 11:16

va che i baùscia stanno un po' più in giù della brianza, per esempio a milano :O :D

Whelk
17-02-2009, 11:18
Non penso che le faranno queste ronde ma in ogni caso mi sembrano un'ottima idea, anche perché paleserebbero vari fatti che rimangono latenti:

L'ammissione da parte del governo di essere incapace a risolvere un emergenza sicurezza che si è inventato
L'esigenza di "privatizzare" a spese dei cittadini la difesa della sicurezza
La probabilità che i cittadini, solo armati di cellulare come ha detto qualcuno, quando chiamano le forze dell'ordine per chiedere un intervento si sentano rispondere: "I fondi per muovere i mezzi del 2009 sono esauriti, ci richiami nel 2010"

N.B.: per chi avesse dei dubbi, le suddette righe vanno lette in chiave sarcastica.

Saluti.

dave4mame
17-02-2009, 11:20
si, ma nel mentre il duce ha dichiarato e perso una guerra, mi pare.

oh, vabbeh... vorrà dire che ci godremo una città che, negli ultimi 3 anni, è migliorata sotto tanti aspetti.

e che accoglie una percentuale di stranieri per superiore alla media nazionale....

LUVІ
17-02-2009, 11:20
Non penso che le faranno queste ronde ma in ogni caso mi sembrano un'ottima idea, anche perché paleserebbero vari fatti che rimangono latenti:

L'ammissione da parte del governo di essere incapace a risolvere un emergenza sicurezza che si è inventato
La probabilità che i cittadini, solo armati di cellulare come ha detto qualcuno, quando chiamano le forze dell'ordine per chiedere un intervento si sentano rispondere: "I fondi per muovere i mezzi del 2009 sono esauriti, ci richiami nel 2010"

N.B.: per chi avesse dei dubbi, le suddette righe vanno lette in chiave sarcastica.

Saluti.

LOL :D

dave4mame
17-02-2009, 11:22

quella è prerogativa del milanese DOC.
a 5 chilometri di distanza da piazza duomo sono tutti dei baluba :D

MesserWolf
17-02-2009, 11:24
ma è appunto quella, la cosa strana.
il dialetto lombardo, da nord a sud, sfuma senza soluzione di continuità dallo "sfizzerotto" di sondrio e dintorni fino al "quasi emiliano" di lodi e mantova.

poi ci sono bergamaschi e bresciani.... che hanno un dialetto che sembra arrivare dritto dritto dal neolitico.

Direttamente dagli antichi camuni :D

No vabbè scherzi a parte nel nord italia ci sono stati tante di quelle invasioni (romani , longobardi , barbari vari , francesi...) che credo ci sia un po' di tutto . Sia per geni che per influenze linguistiche (alcuni miei amici spergiurano che ti fai capire bene in francia parlando il dialetto bresciano stretto :asd: :stordita: ) .

Detto questo , la parlata bresciana e bergamasca sono davvero tra le più brutte d'italia ( la migliore è la parlata toscana che è molto simpatica). Più che dialetto , perchè anche altre zone d'italia hanno dialetti che sono praticamente lingue diverse dall'italiano , quello che stona è proprio la cadenza della parlata bresciana/bergamasca.

Circa le ronde :boh: in alcuni quartieri direi che male non fanno / farebbero , un po' di presenza umana che sia lì per motivazioni diverse dal delinquere già è qualcosa e aiuta a evitare l'eccessivo degrado di alcune zone .

ConteZero
17-02-2009, 11:24
Considerando che la gente normale lavora ed ha una vita da tirare avanti (con figli, coniugi, parenti e via dicendo) vien da chiedersi chi farà queste ronde.

I ventenni scansafatiche con la croce celtica tatuata sul petto ?

MesserWolf
17-02-2009, 11:30
Considerando che la gente normale lavora ed ha una vita da tirare avanti (con figli, coniugi, parenti e via dicendo) vien da chiedersi chi farà queste ronde.

Bho se io vivessi in un quartiere degradato , specialmente avendo famiglia , non credo che sarebbe una cosa incomprensibile se volessi partecipare ogni tanto a queste ronde per cercare di rendere la zona dove vivo più sicura.
A maggior ragione i padri di famiglia , o qualche nonno . Tanto non si tratta mica di una squadra d'assalto ... si tratta solo di far presenza . Basta quella a scoraggiare la maggior parte della delinquenza/degrado (vandalismo - spaccio ).

ConteZero
17-02-2009, 11:32
E come definiresti l'ignorare sempre e comunque le istanze della pubblica opinione ad opera della sinistra che si sente tanto superiore da sottostimare sempre la realtà ?. Se la politica avesse fatto il sduo dovere la lega non sarebbe mai esistita perchè npn ve ne sarebbe stata la necessità. A dar vita alla lega è stata proprio, in gran parte, quella parte politica che tanto sembri apprezzare ed ora, invede di lasciarti andare a commenti poco plausibili, da 20 anni predicate la fine della lega ed invece si è squalgiata la sinistra, non faresti meglio a domandarti se non sia peggio la malattia costituita dalla politica italita o il sintomo che è costituito dalla lega ?.

Cura la malattia e sparirànno i sintomi ma se curi i sintomi la malattia darà origine ad altri e ben peggiori ed è questo che non avete ancora compreso e temo non comprenderete, probabilmente, mai perchè la presumzione di essere moralmente superiori e nel giusto vi ossessiona da sempre.

No, guarda che la lega non nasce certo da alti bisogni e nobili intenzioni.
La lega nasce come partito populista che parla alla pancia delle genti del nord.

FabioGreggio
17-02-2009, 11:32
E come definiresti l'ignorare sempre e comunque le istanze della pubblica opinione ad opera della sinistra che si sente tanto superiore da sottostimare sempre la realtà ?. Se la politica avesse fatto il sduo dovere la lega non sarebbe mai esistita perchè npn ve ne sarebbe stata la necessità. A dar vita alla lega è stata proprio, in gran parte, quella parte politica che tanto sembri apprezzare ed ora, invede di lasciarti andare a commenti poco plausibili, da 20 anni predicate la fine della lega ed invece si è squalgiata la sinistra, non faresti meglio a domandarti se non sia peggio la malattia costituita dalla politica italita o il sintomo che è costituito dalla lega ?.

Cura la malattia e sparirànno i sintomi ma se curi i sintomi la malattia darà origine ad altri e ben peggiori ed è questo che non avete ancora compreso e temo non comprenderete, probabilmente, mai perchè la presumzione di essere moralmente superiori e nel giusto vi ossessiona da sempre.

In 15 anni la Lega ha governato 8 anni.

Se non è capace di essere all'altezza delle sue dichiarazioni cambi mestiere.

fg

Stigmata
17-02-2009, 11:33
Tanto non si tratta mica di una squadra d'assalto ... si tratta solo di far presenza . Basta quella a scoraggiare la maggior parte della delinquenza/degrado (vandalismo - spaccio ).

Tu ci credi davvero? Io no.

dave4mame
17-02-2009, 11:36
Direttamente dagli antichi camuni :D

boh.. non lo escluderei a priori, sai?

No vabbè scherzi a parte nel nord italia ci sono stati tante di quelle invasioni (romani , longobardi , barbari vari , francesi...) che credo ci sia un po' di tutto .[/QUOTE]
può darsi benissimo...
io sono sempre convinto che le valli abbiano creato una sorta di enclave che ha preservato bergamo dalle periodiche invasioni...

Sia per geni che per influenze linguistiche (alcuni miei amici spergiurano che ti fai capire bene in francia parlando il dialetto bresciano stretto :asd: :stordita: ) .
si, guarda, detto con un... francesismo: STOCAZZO!
il milanese "vero" è molto simili al francese; un po' meno le parlate a nord.
ba il bresciano stretto non si capisce già a 20 chilometri da brescia!

Detto questo , la parlata bresciana e bergamasca sono davvero tra le più brutte d'italia ( la migliore è la parlata toscana che è molto simpatica). Più che dialetto , perchè anche altre zone d'italia hanno dialetti che sono praticamente lingue diverse dall'italiano , quello che stona è proprio la cadenza della parlata bresciana/bergamasca.

l'hai detto tu... e per questo ti ringrazio :)

Doraneko
17-02-2009, 11:40
http://it.wikipedia.org/wiki/Squadracce

“Prima di tutti, vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendermi e non c’era rimasto nessuno a protestare.”
- Martin Niemöller.

Almeno la sua vita e' migliorata, prima che lo andassero a prendere :asd:

MesserWolf
17-02-2009, 11:40
Tu ci credi davvero? Io no.

Se la delinquenza non è troppo radicata / aggressiva funziona eccome secondo me .

Il fatto che certe zone della città diventino deserte a certe ore e/o persino buie è la condizione ideale perchè malintenzionati facciano quello che gli pare e decidano che quello è un buon posto per farlo.

Certo non sconfiggerai la mafia cinese :sofico: ma i vandali / ladri d'auto / spacciatori è facile che decidano di andare altrove se c'è una decina di persone che gira per il quartiere.

MesserWolf
17-02-2009, 11:49
può darsi benissimo...
io sono sempre convinto che le valli abbiano creato una sorta di enclave che ha preservato bergamo dalle periodiche invasioni...

si, guarda, detto con un... francesismo: STOCAZZO!
il milanese "vero" è molto simili al francese; un po' meno le parlate a nord.
ba il bresciano stretto non si capisce già a 20 chilometri da brescia!

guarda è davvero difficile fare uno studio antropologico così senza dati , da un lato è normale che le valli e tendano a rimanere isolate conservando tratti e idiomi antichi , ma d'altrocanto nella val trompia c'è davvero stato di tutto ad esempio . Brescia era un grosso crocevia per i romani e nella val trompia avevano delle preziose miniere di ferro , dove mandavano a lavorare schiavi e prigionieri.[parlo delle valli perchè se vai sul lago di garda o in franciacorta la parlata è molto meno pronunciata, è una realtà molto diversa]

Per bergamo non sono un esperto , cmq è sicuramente stata un po' più isolata rispetto a brescia . E in effetti la cadenza bergamasca è ancora più forte di quella bresciana....

Cmq presumibilmente nel giro di un secolo tale parlata si attenuerà molto (effetto della tv, dvd, radio), serve giusto qualche cambio generazionale.

l'hai detto tu... e per questo ti ringrazio :)

Bhe direi che non è un segreto per nessuno :p
E' una cosa abbastanza assodata ^^

ion2
17-02-2009, 11:50
il fascismo nei tempi migliori era al 90%.

Nel giro di 24 mesi si è arrivati a Piazzale Loreto.

fg

Il partito comunista è stato pure il più votato in Italia, ora è addirittura fuori dal parlamento, è una ruota che gira.

gugoXX
17-02-2009, 11:53
Qui in UK ci sono gia' dagli anni 80. Le chiamano
Neighbourhood Watch, non hanno nulla a che fare con Ronde, nessuno e' stato pestato, ne' buoni ne cattivi ne extracomunitari ne cittadini, da coloro che partecipano allo schema.
I partecipanti sono persone in range d'eta tipico 50-70 anni.

I compiti sono quelli di incoraggiare la vigilanza dei cittadini nei confronti del loro vicinato,
avvisare il vicinato sulla presenza di nuove tendenze di crimine in zona,
avvisare su eventuali case/automobili/aziende visitate in zona da delinquenti,
prepararsi e promuovere modi per avvisare la polizia locale nel caso si vedesse qualcosa
condividere e promuovere informazioni mediante posta e newsletter
condividere consigli su come affrontare il problema della eventuale criminalita' locale.

http://en.wikipedia.org/wiki/Neighbourhood_Watch_(UK)

Non si potrebbe adottare uno schema simile, ed evitare se possibile di chiamarlo "Ronda" che sa tanto di fascista anche se gli intenti sono diversi?
(O forse che il termine e' stato strumentalizzato dai detrattori dell'iniziativa?)

dave4mame
17-02-2009, 12:00
In italia, se violentano una ragazza sotto gli occhi, il cittadino medio gira la testa.

salvo poi tentare il linciaggio quando già la FDO acchiappano i responsabili.

LUVІ
17-02-2009, 12:02
Ndo ce se iscrive alle ronde? Mi vado a infiltrare.

evelon
17-02-2009, 12:04
In 15 anni la Lega ha governato 8 anni.

Se non è capace di essere all'altezza delle sue dichiarazioni cambi mestiere.

fg

Pur non essendo leghista direi che l'affermazione è piuttosto debole.

La sinistra non ha mai dimostrato nulla, nemmeno quando è stata al potere con Prodi...

Per non parlare della sinistra massimalista.
Eppure, nonostante sia stata cacciata a calci dal parlamento dalla popolazione, ancora non hanno cambiato mestiere...

jan
17-02-2009, 12:08
Puoi credermi se ti dico che me ne dispiaccio moltissimo, il nostro meridione potrebbe divenire, ben curato e gestito, una sorta di disneyland d'europa, manca solo la consapevolezza ed uno stato che non sia, esso stesso, l'organizzazione mafiosa delle organizzazioni mafiose.

P.S. Non ti pare strano che becchino i boss delle mafie, n'dranghete, camorre etc etc mentre le organizzazioni continuamo a persistere ?. Sarà mica che i boss beccati erano divenuti "ingombranti", per il livello superiore che sta ben nascosto e non si sporca le mani direttamente, e sono stati "consegnati" alle FDO per tacitare la pubblica opinione ?.

quoto e sottoscrivo , prendessero l'emilia romagna ad esempio (per la altissima capacità di valorizzare le risorse turistiche) , avvantaggiati dalle bellezze inconmmensurabili , il sud potrebbe diventare non dico trainante , ma ampiamente autosufficente con il turismo.
d'acvordo anche per le mafie , per le quali andrebbe anche sottolineata la ccontiguità con la politica ed il sistema stato, tant'è che ne ho sempre fatto il mio cavallo di battaglia : lotta alla mafia e sviluppo del turismo al sud sono la salvezza del paese per me.

MesserWolf
17-02-2009, 12:10
Lega nasce in risposta a un senso di abbandono delle regioni del nord .Tutti i partiti si riempivano la bocca di promesse di "aiuti al Sud" , "questione mezzogiorno" e nessuno cagava le esigenze del nord , che di conseguenza si sentiva cornuto e mazziato visto che era l'unica parte produttiva e in cambio riceveva/riceve calci in culo .

La lega punta sulla tutela del suo territorio e ha avuto successo perchè c'era un vuoto .

D'altronde le esigenze del nord sono davvero diverse da quelle delle altre regioni , quindi non è irragionevole che ci sia un partito che si interessa della situazione particolare , come non sarebbe irragionevole uno stato federale (io lo auspico , ne gioveremmo tutti )

blackgnat
17-02-2009, 12:44
P.S. Se mi dici che ha "pèartecipato" al governo del paese posso anche concordare ma partecipare non significa portare avanti le proprie idee ed assumersene le responsabilità ma sottostare continuamente a dei compromessi. Questo non vi piace perchè vorreste che causasse la caduta dell'odiato Berlusconi e nulla più.

eh eh ... deve essere veramente gratificante votare per mandare al governo qualcuno che non conterà un c@...o :) :) !!!

MadJackal
17-02-2009, 12:49

Saluti.

Bella in particolare la frase in grassetto.
Ancora più bello notare che quando si dice "X è stato al potere X anni e non mi pare abbia fatto molto" si risponda con "ma nemmeno Y ha fatto granchè" :rolleyes:

Quando non puoi demolire il ragionamento...

blade9722
17-02-2009, 13:03

Perche', quelli che fanno volontariato in croce rossa, etc, sono tutti "ventenni scansafatiche con la croce celtica tatuata sul petto ?"

La ronda puo' benissimo essere inquadrata come attivita' di volontariato. Siamo alle solite: qualsiasi idea diventa il male quando proposta dalla fazione opposta.

jan
17-02-2009, 13:16
Perche', quelli che fanno volontariato in croce rossa, etc, sono tutti "ventenni scansafatiche con la croce celtica tatuata sul petto ?"

La ronda puo' benissimo essere inquadrata come attivita' di volontariato. Siamo alle solite: qualsiasi idea diventa il male quando proposta dalla fazione opposta.

io credo che il punto dovrebbe essere : io che mi prodigo per le ronde , dovrei prima di tutto prendere coscienza di ciò che sta succedendo e domandarmi come mai :
-si tagliano fondi alle FDO (la polizia che sciopera per i tagli è una cosa imbarazzante per uno stato civile)
-si tagliano fondi e non si risolve la carenza di personale alla magistratura
-non si attivano e costruiscono carceri per la detenzione di criminali che vengono scarcerati in primo luogo per motivi logistici come dimostrano indulto e proposte varie per la detenzione ai domiciliari mezzo braccialetto

dopo che lo stato ha compiuto il proprio dovere e vedessi che le condizioni ancora non migliorano mi attiverei volentieri per un tale compito che vale la pena di ricordarlo, è dello stato

ferste
17-02-2009, 13:21
un tale compito che vale la pena di ricordarlo, è dello stato

tutti gli atti di volontariato vanno teoricamente a coprire la mancanz adi un organo statale, eppure si fanno, senza star li a perdere tempo e a farsi tante domande, altrimenti si sta a casa.

dave4mame
17-02-2009, 13:25
guarda è davvero difficile fare uno studio antropologico così senza dati , da un lato è normale che le valli e tendano a rimanere isolate conservando tratti e idiomi antichi , ma d'altrocanto nella val trompia c'è davvero stato di tutto ad esempio . Brescia era un grosso crocevia per i romani e nella val trompia avevano delle preziose miniere di ferro , dove mandavano a lavorare schiavi e prigionieri.[parlo delle valli perchè se vai sul lago di garda o in franciacorta la parlata è molto meno pronunciata, è una realtà molto diversa]

Per bergamo non sono un esperto , cmq è sicuramente stata un po' più isolata rispetto a brescia . E in effetti la cadenza bergamasca è ancora più forte di quella bresciana....

Cmq presumibilmente nel giro di un secolo tale parlata si attenuerà molto (effetto della tv, dvd, radio), serve giusto qualche cambio generazionale.

Bhe direi che non è un segreto per nessuno :p
E' una cosa abbastanza assodata ^^

non mi fraintendere; io chiedevo proprio per sapere... e anzi ti ringrazio dei chiarimenti :)

MesserWolf
17-02-2009, 14:23
non mi fraintendere; io chiedevo proprio per sapere... e anzi ti ringrazio dei chiarimenti :)

tranquillo , anche le mie sono sono idee supposizioni :p non sono certo un esperto .

LUVІ
17-02-2009, 14:31
io credo che il punto dovrebbe essere : io che mi prodigo per le ronde , dovrei prima di tutto prendere coscienza di ciò che sta succedendo

Cosa evidentemente impossibile per una persona del QI necessario per assoggettarsi ad una pratica tanto incivile.

LuVi

blade9722
17-02-2009, 14:33
tutti gli atti di volontariato vanno teoricamente a coprire la mancanz adi un organo statale, eppure si fanno, senza star li a perdere tempo e a farsi tante domande, altrimenti si sta a casa.

Infatti....

Cosa evidentemente impossibile per una persona del QI necessario per assoggettarsi ad una pratica tanto incivile.

LuVi

Ma vedo che per qualcuno fare volontariato e' sinonimo di basso IQ.

LUVІ
17-02-2009, 14:37
Infatti....

Ma vedo che per qualcuno fare volontariato e' sinonimo di basso IQ.

Ma per piacere :rolleyes: non insultare la tua intelligenza

blade9722
17-02-2009, 14:41
Ma per piacere :rolleyes: non insultare la tua intelligenza

Ho solamente riportato, tramite quote, cio' che tu hai scritto.

LUVІ
17-02-2009, 14:45

Si, certo, perchè le ronde/squadracce equivalgono al volontariato nei confronti di poveri e bisognosi.
Va va...

gugoXX
17-02-2009, 14:50

LuVi

Qui in UK le persone che volontariamente seguono la gestione del vicinato sono considerate tutt'altro che stupide. Anzi, vengono ringraziate.
E sono tutti sui 50-70 anni, nessun giovane con la svastica.

Whelk
17-02-2009, 14:50

Non mi pare, da osservatore esterno alla diatriba, proprio non mi pare. Ritengo valga la seguente frase come minimo:

"mi assumo la responsabilitá di tutto ciò che dico, ma non di quello che tu capisci..."

Se invece non hai capito quello che diceva Luvi, peggio, perché preferisci strumentalizzare la sua affermazione per mettere sullo stesso piano le ronde con fare assistenza ai malati terminali tanto per fare un esempio.

MesserWolf
17-02-2009, 14:51
In italia, se violentano una ragazza sotto gli occhi, il cittadino medio gira la testa.

salvo poi tentare il linciaggio quando già la FDO acchiappano i responsabili.

Mi ero perso questo post , non so se riferito al mio discorso circa l'utilità delle ronde o meno, ma direi che le ronde potrebbero servire anche a cambiare la mentalità dell'omertà nel loro piccolo .

I cittadini si sentono responsabili e vengono coinvolti in prima persona nella sicurezza del proprio quartiere / città .

E' molto più nociva la mentalità del "me ne sto a casa ci penserà qualcun altro a combattere la criminalità "che non dire "ok organizziamoci , e diamoci da fare ". Anche solo come cosa simbolica io credo sia utile . In fin dei conti è un modo per esprimere voglia di sicurezza e legalità .

blade9722
17-02-2009, 14:53
Si, certo, perchè le ronde/squadracce equivalgono al volontariato nei confronti di poveri e bisognosi.
Va va...

Allora, chiariamo la questione. La proposta e' di istituire ronde per vigilare su alcuni quartieri che, lasciati a se stessi, sono malfrequentati. L'adesione a tali ronde sara' volontaria, con lo stesso meccanismo di attivita' simili: se credi che sia utile, e hai tempo e passione da dedicarci aderisci, altrimenti ti dedichi ad altro.

La visione di squadracce che se ne vanno in giro con la mazza da baseball a picchiare gli extracomunitari e' una illazione di chi, come te, vede il marcio in qualsiasi proposta della fazione politica opposta, sensa valutarne criticamente i contenuti.

Go,go.....

blade9722
17-02-2009, 14:56
Non mi pare, da osservatore esterno alla diatriba, proprio non mi pare. Ritengo valga la seguente frase come minimo:

"mi assumo la responsabilitá di tutto ciò che dico, ma non di quello che tu capisci..."

Se invece non hai capito quello che diceva Luvi, peggio, perché preferisci strumentalizzare la sua affermazione per mettere sullo stesso piano le ronde con fare assistenza ai malati terminali tanto per fare un esempio.

Io la vedo cosi': Luvi non e' d'accordo su questa attivita' di volontariato per motivi suoi, e conclude che chi vi aderisce ha un basso IQ.

LUVІ
17-02-2009, 14:56
La visione di squadracce che se ne vanno in giro con la mazza da baseball a picchiare gli extracomunitari e' una illazione di chi, come te, vede il marcio in qualsiasi proposta della fazione politica opposta, sensa valutarne criticamente i contenuti.

Visione UN PAR DI PALLE, illazione UNA CEPPA

http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1590886

Io le bestie squadriste di forzauova, evidentemente dall'IQ tendente al negativo, in giro per il quartiere non ce le voglio.

Vai vai, caro....

Whelk
17-02-2009, 14:57
Qui in UK le persone che volontariamente seguono la gestione del vicinato sono considerate tutt'altro che stupide. Anzi, vengono ringraziate.
E sono tutti sui 50-70 anni, nessun giovane con la svastica.

Ma chi lo nega!
Ritieni che ci sia lo stesso clima politico fra Italia e UK? Oppure che il "self control" ed equilibrio britannico di Laburisti e Conservatori, siano gli argomenti o lo stile classico Leghista, che si trasmette a "gentleman" inglesi e arrabbiate camice verdi rispettivamente?

Lungi da me fissare categorie o essere insultante, ma pensi seriamente siano situazioni paragonabili, per quanto il mio sia un paragone per stereotipi?

LUVІ
17-02-2009, 14:57
Io la vedo cosi': Luvi non e' d'accordo su questa attivita' di volontariato per motivi suoi, e conclude che chi vi aderisce ha un basso IQ.

Tu vedi di vedere quello che ti riguarda, che per quello che riguarda me ci penso io.

LuVi

blade9722
17-02-2009, 14:59
Visione UN PAR DI PALLE, illazione UNA CEPPA

http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1590886

Io le bestie squadriste di forzauova, evidentemente dall'IQ tendente al negativo, in giro per il quartiere non ce le voglio.

Vai vai, caro....

Ma che c'entra? Ti pare che la proposta sia di istituire e legalizzare qualcosa del genere? Quella e' l'azione sconsiderata di quattro delinquenti.

Go,go, my dear.....

blade9722
17-02-2009, 15:01
Tu vedi di vedere quello che ti riguarda, che per quello che riguarda me ci penso io.

LuVi

Cos'e', uno scioglilingua? :asd:

LUVІ
17-02-2009, 15:02
Ma che c'entra? Ti pare che la proposta sia di istituire e legalizzare qualcosa del genere? Quella e' l'azione sconsiderata di quattro delinquenti.

Figuriamoci :rolleyes:
Legalizzare o dare una parvenza legale a qualcosa che si chiama "ronda" giustificherebbe anche queste azioni che, del resto, nella loro illegalità, non mi sembra stiano provocando tanto scalpore, che dici?
Detto ciò, ti consiglio di ignorare quello che scrivo, perchè temo tu non sia in grado di capirlo o, parimenti, io di spiegarmi correttamente.

Stigmata
17-02-2009, 15:03

Go,go, my dear.....

Io credo che ce ne saranno altre. Spero di sbagliarmi ovviamente, ma temo che avrò ragione. Anche se potrebbe eccitare qualcuno, non penso che si arriverà ad istituire ufficialmente qualcosa di quel genere... ma vedrai se non ci saranno asini in giro a picchiare.

blade9722
17-02-2009, 15:10
Io credo che ce ne saranno altre. Spero di sbagliarmi ovviamente, ma temo che avrò ragione. Anche se potrebbe eccitare qualcuno, non penso che si arriverà ad istituire ufficialmente qualcosa di quel genere... ma vedrai se non ci saranno asini in giro a picchiare.

Beh, gli asini in giro che picchiano ci sono gia'.

MesserWolf
17-02-2009, 15:11

Di solito ufficializzare è il modo migliore per controllare un fenomeno. :O

Viceversa il problema nasce da quando la gente viene lasciata allo sbando.

Se lo stato organizza e ufficializza le ronde acquisisce anche una sorta di controllo sulle stesse, e diventano anche una cosa "normale " da fare (quindi non sono solo gli esaltati che si mettono a controllare il quartiere) . Al contrario così quelle che vengono organizzate lo sono in modo autonomo , spesso con fini politici e di conseguenza saranno attirate persone che lo fanno per motivi che sono diversi da quelli che citavamo prima.

gugoXX
17-02-2009, 15:14
Legalizzare o dare una parvenza legale a qualcosa che si chiama "ronda"

Basta non chiamarla Ronda, dato che la "Ronda" non e' proprio l'attivita' principale di tali iniziativa.
Qualcuno sa veramente cosa sarebbe stato proposto, e non per sentito dire o magari letto sui giornali?

LUVІ
17-02-2009, 15:17
Basta non chiamarla Ronda, dato che la "Ronda" non e' proprio l'attivita' principale di tali iniziativa.
Qualcuno sa veramente cosa sarebbe stato proposto, e non per sentito dire o magari letto sui giornali?

Per me le puoi chiamare pure le "suorine missionarie del divino zelo", fatto sta che sono già in azione, e menano, non è che possiamo far finta di niente, credi?

LuVi

blade9722
17-02-2009, 15:24
Legalizzare o dare una parvenza legale a qualcosa che si chiama "ronda" giustificherebbe anche queste azioni che, del resto, nella loro illegalità, non mi sembra stiano provocando tanto scalpore, che dici?
Detto ciò, ti consiglio di ignorare quello che scrivo, perchè temo tu non sia in grado di capirlo o, parimenti, io di spiegarmi correttamente.

Allora, il termine ronda ha un'origine militare, ma in senso figurato e' inteso come un qualsiasi servizio di vigilanza. La proposta e' di formalizzare un servizio di volontari disarmati che di sera sorveglino alcuni quartieri, eventualmente chiamando le forze dell'ordine se rilevano qualcosa di sospetto. Una attivita' del tutto legale, che in alcuni casi e' gia' stata organizzata privatamente. Non vedo nulla di male in tutto cio', alcuni dei recenti fatti di stupro non sarebbero accaduti se fosse stato presente questo meccanismo. E' indubbio che sul numero dei partecipanti ci sara' qualche facinoroso, ma le mele marce si trovano anche fra i volontari del 118.

Ora, tu sei partito dall'idea, tutta da dimostrare, che si tratti di legalizzare spedizioni punitive, presentandola come un dato di fatto, e producendoti in espressioni irritanti pur di sostenerla ad ogni costo. Mi riferisco, ai "vai,vai" e al giudizio sul quoziente intellettivo di chi non la pensa come te.

Non mi sembra un comportamento volto a favorire un dialogo costruttivo.
Non solo, il PM che mi hai mandato, in cui annunci con solennita' che mi hai messo nella ignore list, mi sembra alquanto infantile. Credi che la cosa mi urti?

gugoXX
17-02-2009, 15:29
Per me le puoi chiamare pure le "suorine missionarie del divino zelo", fatto sta che sono già in azione, e menano, non è che possiamo far finta di niente, credi?

LuVi

Richiedo, qualcuno si e' informato sul contenuto proposto dall'iniziativa, possibilmente non sui giornali?
Il "Menare" fa parte dell'iniziativa?

MesserWolf
17-02-2009, 15:33
Allora, il termine ronda ha un'origine militare, ma in senso figurato e' inteso come un qualsiasi servizio di vigilanza. La proposta e' di formalizzare un servizio di volontari disarmati che di sera sorveglino alcuni quartieri, eventualmente chiamando le forze dell'ordine se rilevano qualcosa di sospetto. Una attivita' del tutto legale, che in alcuni casi e' gia' stata organizzata privatamente. Non vedo nulla di male in tutto cio', alcuni dei recenti fatti di stupro non sarebbero accaduti se fosse stato presente questo meccanismo. E' indubbio che sul numero dei partecipanti ci sara' qualche facinoroso, ma le mele marce si trovano anche fra i volontari del 118.

Ora, tu sei partito dall'idea, tutta da dimostrare, che si tratti di legalizzare spedizioni punitive, presentandola come un dato di fatto, e producendoti in espressioni irritanti pur di sostenerla ad ogni costo. Mi riferisco, ai "vai,vai" e al giudizio sul quoziente intellettivo di chi non la pensa come te.

Non mi sembra un comportamento volto a favorire un dialogo costruttivo.

Quoto e aggiungo che visto il senso di insicurezza generalizzato che c'è mi pare una buona iniziativa e vale quantomeno la pena di provare questa strada ... (se non funziona torneremo indietro e le aboliremo ... tutto lì).
Non stiamo mica parlando di una folla con torcie e forconi in fondo , e per di più è una cosa già sperimentata in altri stati .

In Italia poi bisogna sempre giudicare tutto in base al colore di chi ha proposto qualcosa (cosa che trovo ironica venendo da chi taccia di razzismo gli altri :p )

Secondo voi personaggi violenti fanno più danni organizzando per motivi loro ronde e tra di loro etc (andando quindi a riempire un vuoto ,una esigenza) o inseriti in iniziative organizzate e controllate dallo stato/comune/regione ?
Anzi è plausibile che nel momento in cui le ronde diventino una cosa civile e comune questi elementi perdano qualsiasi interesse ... senza contare che se le ronde funzionano davvero ne guadagneremmo tutti .

evelon
17-02-2009, 16:47
Richiedo, qualcuno si e' informato sul contenuto proposto dall'iniziativa, possibilmente non sui giornali?
Il "Menare" fa parte dell'iniziativa?

Nessun menare, nessuna violenza legalizzata

Semplicemente i sindaci potranno decidere di organizzare ciò che in alcuni comuni esiste già in forma spontanea: comitati di cittadini privati che potranno girare (disarmati) e che in caso di bisogna chiameranno le FdO.

Questo è quanto si sà.

Onisem
17-02-2009, 16:52
Bello chiedere ai cittadini di organizzarsi, loro, per far fronte a ciò che uno stato di merda governato da delinquenti non garantisce volutamente loro: la sicurezza e una giustizia che funzioni. Ma intanto si sfogano su qualche immigrato a caso e non rompono troppo i coglioni. Giusto?

Fabryce
17-02-2009, 17:12

Quoto.. E' molto probabile che la situazione scappi di mano.. ogni cittadino si sentirà autorizzato (magari anche perchè non ben informato) a unirsi insieme ad altri per andare a picchiare quel rumeno o quell'albanese che magari non avevano fatto nulla...

D'altronde in un paese dove nostalgici del fascismo fanno la voce grossa è facile pensare cosa nella loro testa venga associato a "ronda"..

Bello chiedere ai cittadini di organizzarsi, loro, per far fronte a ciò che uno stato di merda governato da delinquenti non garantisce volutamente loro: la sicurezza e una giustizia che funzioni. Ma intanto si sfogano su qualche immigrato a caso e non rompono troppo i coglioni. Giusto?

Il monopolio della forza deve rimanere allo stato.. se lo stato non ce la fa a mantenere l'ordine pubblico la colpa è della classe dirigente

evelon
17-02-2009, 17:20
Quoto.. E' molto probabile che la situazione scappi di mano.. ogni cittadino si sentirà autorizzato (magari anche perchè non ben informato) a unirsi insieme ad altri per andare a picchiare quel rumeno o quell'albanese che magari non avevano fatto nulla...

D'altronde in un paese dove nostalgici del fascismo fanno la voce grossa è facile pensare cosa nella loro testa venga associato a "ronda"..

Il monopolio della forza deve rimanere allo stato.. se lo stato non ce la fa a mantenere l'ordine pubblico la colpa è della classe dirigente

ma dov'è che questa gente avrà una delega al monopolio della violenza legittima ? :confused:

picchiare ?
che fanno ?
Gli tirano i cellulari ?
O sono supposizioni ?

evelon
17-02-2009, 17:23

Sbagliato.

imho non serviranno a nulla se non a far spostare lo spacciatore un paio di vicoli più in là ma lo stato non chiede nulla a nessuno.
Saranno solo volontari.

Fabryce
17-02-2009, 17:26
ma dov'è che questa gente avrà una delega al monopolio della violenza legittima ? :confused:

picchiare ?
che fanno ?
Gli tirano i cellulari ?
O sono supposizioni ?

Non è che l'avranno, se la prenderanno da soli questa delega... è già successo, figurati dopo questa legge..

Onisem
17-02-2009, 17:32
Sbagliato.

imho non serviranno a nulla se non a far spostare lo spacciatore un paio di vicoli più in là ma lo stato non chiede nulla a nessuno.
Saranno solo volontari.

Ma se la politica sta praticamente dicendo "organizzatevi e fatevi le ronde"? :mbe:

LUVІ
17-02-2009, 18:33
Ribadisco, per i disattenti.

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/raid-sardegna/raid-sardegna/raid-sardegna.html

Il fenomeno si allarga, e sembra che non gliene freghi una ceppa a nessuno.

LuVi

Dream_River
17-02-2009, 18:55

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/raid-sardegna/raid-sardegna/raid-sardegna.html

LuVi

Il problema e che ad alcuni non importa, e per quelli che qualcosa gli importa il problema e che ancora credono che partiti come la Lega non istighino all'odio razziale e ha fenomeni del genere
Oppure gli fa comodo crederlo

Fabryce
17-02-2009, 19:09

picchiare ?
che fanno ?
Gli tirano i cellulari ?
O sono supposizioni ?

CVD

LuVi

SASSARI - Un raid contro i romeni perché "rubano il lavoro alla gente del paese": è successo ad Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Un gruppo di otto persone ha fatto irruzione nell'appartamento dove vivono tre cittadini romeni, due uomini e una donna. Ha minacciato lei con un coltello alla gola, picchiato uno degli uomini e devastato la casa.

Il "commando" ha agito nella notte tra sabato e domenica. Le vittime, forse per paura di ritorsioni, non hanno sporto denuncia. Sono stati alcuni vicini ad avvisare i carabinieri.

Gli inquirenti stanno cercando di individuare i responsabili. Sono molti i romeni che hanno trovato lavoro nelle cave di Alà dei Sardi e questo ha creato malcontento in paese. Questo non è il primo episodio razzista: poco tempo fa, sempre nel centro del Sassarese, erano stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco contro l'abitazione di un cittadino romeno.

Gli tirano i cellulari (cit.) :doh:

jan
17-02-2009, 19:43
Arridaje, se la lega riesce a governare con la percentuale di voti che raccoglie non è un partito, è un fenomeno.:ciapet: :ciapet:

onestamente non si può nemmeno dire che non abbia influito , perchè quel suo 5% era una ampiamente capace di far cadere il governo e quindi possibilitata ad una certa azione di suggestione ( diciamo cosi..)

shambler1
17-02-2009, 19:58
Non capisco tutta questa indignazione: le cosidette ronde sarebbero dei gruppi di cittadini che presidiano le (loro) strade (del loro paese) per scoraggiare crimini violenti mica di formare squadre che vanno casa per casa a legnare i rossi.

FrancescoSan
17-02-2009, 20:04
http://temi.repubblica.it/UserFiles/micromega-online/Image/17_02_09.gif

shambler1
17-02-2009, 20:12
http://temi.repubblica.it/UserFiles/micromega-online/Image/17_02_09.gif

C'è un equivoco! Vanno a sorvegliare le strade per evitare stupri e violenze, non è che vi menano a voi comunisti. Quindi nessuna paura!

dave4mame
17-02-2009, 20:13
ma, giusto per capirci...
c'è stato un qualche frangente in una una "ronda" verdefazzolettata ha infranto la legge?

Onisem
17-02-2009, 20:15
Non capisco tutta questa indignazione: le cosidette ronde sarebbero dei gruppi di cittadini che presidiano le (loro) strade (del loro paese) per scoraggiare crimini violenti mica di formare squadre che vanno casa per casa a legnare i rossi.

Perchè uno dopo che ha lavorato tutto il santo giorno dovrebbe poter pensare di stare tranquillo a casa con la propria famiglia senza andare a fare le ronde per il quartiere, perchè paga le tasse e lo stato gli garantisce la sicurezza. Non che se la debba garantire lui arrangiandosi.

-kurgan-
17-02-2009, 20:15

sisi certo :)

LUVІ
17-02-2009, 20:25
CVD

SASSARI - Un raid contro i romeni perché "rubano il lavoro alla gente del paese": è successo ad Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Un gruppo di otto persone ha fatto irruzione nell'appartamento dove vivono tre cittadini romeni, due uomini e una donna. Ha minacciato lei con un coltello alla gola, picchiato uno degli uomini e devastato la casa.

Il "commando" ha agito nella notte tra sabato e domenica. Le vittime, forse per paura di ritorsioni, non hanno sporto denuncia. Sono stati alcuni vicini ad avvisare i carabinieri.

Gli inquirenti stanno cercando di individuare i responsabili. Sono molti i romeni che hanno trovato lavoro nelle cave di Alà dei Sardi e questo ha creato malcontento in paese. Questo non è il primo episodio razzista: poco tempo fa, sempre nel centro del Sassarese, erano stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco contro l'abitazione di un cittadino romeno.

Gli tirano i cellulari (cit.) :doh:

Inutile quotare, qui c'è gente che si sta mettendo non fette di prosciuto davanti agli occhi, ma se li sta proprio levando e mettendo nel cassetto per evitare di vedere lo scempio.

LuVi

-kurgan-
17-02-2009, 20:39
ma, giusto per capirci...
c'è stato un qualche frangente in una una "ronda" verdefazzolettata ha infranto la legge?

boh, il primo che mi viene in mente è piuttosto famoso..

Nel luglio 2005 è stato anche condannato in via definitiva a due mesi e venti giorni di reclusione[6], commutati poi in una multa di 3.040 euro, perché responsabile dell'incendio, aggravato da finalità di discriminazione, appiccato ai pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto un ponte a Torino nel luglio 2000.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Borghezio

..ma in generale è ovvio che un gruppo di esaltati in giro per strada armati di bastoni non può essere considerata una cosa positiva (e tra parentesi, per quanto mi riguarda è altrettanto ovvio che non riconoscerei la loro autorità, anche a costo di arrivare allo scontro fisico.. i piedi in testa non me li faccio mettere: vorrei vedere chi sarebbe disposto a far vedere documenti o dire dove va/cosa sta facendo a soldatini in divisa verde)

-kurgan-
17-02-2009, 20:44
Inutile quotare, qui c'è gente che si sta mettendo non fette di prosciuto davanti agli occhi, ma se li sta proprio levando e mettendo nel cassetto per evitare di vedere lo scempio.

LuVi

o forse le fette di prosciutto non le ha, ma gli sta proprio bene quello che vede ;)

FrancescoSan
17-02-2009, 20:51
C'è un equivoco! Vanno a sorvegliare le strade per evitare stupri e violenze, non è che vi menano a voi comunisti. Quindi nessuna paura!

:rotfl:

dave4mame
17-02-2009, 20:53
boh, il primo che mi viene in mente è piuttosto famoso..

http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Borghezio

ti ringrazio per aver richiamato, già al primo post, l'episodio a cui stavo pensando anche io (e che speravo venisse citato)

poichè c'è stato quel precedente, è giusto impedire le ronde, è così?.
bene, benissimo; rimane solo da capire come si identifica una ronda da un gruppetto di persone che cammina per strada, ma immagino che si possa utilizzare una schedatura.

ma, a prescidere da queste quisquilie, allora mi sembra coerente un'altra cosa.

poichè ci sono stati stranieri che in ore notturne hanno commessi reati, mi sembra giusto che anche a loro sia proibito circolare di notte.

ma, per par condicio (nonchè perchè i reati li commettono anche gli italiani), mi ritengo autorizzato a pretendere che dalla 10 postmeridiane NESSUNO giri per strada.

gozer81
17-02-2009, 21:20
condivido la preoccupazione espressa sull'argomento. a prima vista può sembrare una innocua trovata demagogica, tipica leghista, utile a tenere buoni i cittadini illudendoli di essere parte attiva nella prevenzione dei crimini e nel matenimento della sicurezza. ma anche le trovate più folkloristiche possono degenerare e questa in particolare si presta molto bene alla degenerazione: non manca la gente, soprattutto per ora che la crisi inizia a mordere, piena di rabbia e frustrazione da smaltire, che non aspetta occasione migliore per farlo magari sentendosi importante e rispettata, approfittando della copertura della legge e di un bel distintivo sulla camicia. qualcuno si fa prendere la mano, eccede in "efficienza", provoca qualcun altro (immigrato, gay, mendicante, comunista, ecc.) e scatta l'aggressione, sempre sotto copertura legale. anche i primi squadristi neri che "ripulivano" le strade dalle manifestazioni sindacali o i quartieri dalle sedi di partito o dalle camere del lavoro erano considerati dalle istituzioni come bravi patrioti un po' intemperanti che svolgevano alla fin fine un servizio alla comunità e lasciati indisturbati a fare le loro scorrerie. una volta ristabilito l'ordine, sarebbe tornato tuttto come prima...e si è visto com'è finita. Ora, non per fare paragoni azzardati ma le istituzioni politiche non godono oggi di fama molto maggiore di allora, la gente non è meno incazzata, i problemi non sono poi così diversi...
E poi non ci vuole niente che un partito di destra estrema o un circolo di avanzi di galera si faccia la sua bella associazione apolitica di "volontari", iscrivendosi all'albo delle ronde cittadine.
Fantasie, paranoie, troppi documentari dell'istituto luce? Non credo.

shambler1
17-02-2009, 21:21
condivido la preoccupazione espressa sull'argomento. a primo avviso può sembrare una innocua trovata demagogica, tipica leghista, utile a tenere buoni i cittadini illudendoli di essere parte attiva nella prevenzione dei crimini e nel matenimento della sicurezza. ma anche le trovate più folkloristiche possono degenerare e questa in particolare si presta molto bene alla degenerazione: non manca la gente, soprattutto per ora che la crisi inizia a mordere, piena di rabbia e frustrazione da smaltire, che non aspetta occasione migliore per farlo magari sentendosi importante e rispettata, approfittando della copertura della legge. qualcuno si fa prendere la mano, eccede in "efficienza", provoca qualcun altro (immigrato, gay, mendicante, comunista, ecc.) e scatta l'aggressione, sempre sotto copertura legale. anche i primi squadristi neri che "ripulivano" le strade dalle manifestazioni sindacali o i quartieri dalle sedi di partito o dalle camere del lavoro erano considerati dalle istituzioni come bravi patrioti un po' intemperanti che svolgevano alla fin fine un servizio alla comunità e lasciati indisturbati a fare le loro scorrerie. una volta ristabilito l'ordine, sarebbe tornato tuttto come prima...e si è visto com'è finita. Ora, non per fare paragoni azzardati ma le istituzioni politiche non godono oggi di fama molto maggiore di allora, la gente non è meno incazzata, i problemi non sono poi così diversi...
E poi non ci vuole niente che un partito di destra estrema o un circolo di avanzi di galera si faccia la sua bella associazione apolitica di "volontari", iscrivendosi all'albo delle ronde cittadine.
Fantasie, paranoie, troppi documentari dell'istituto luce? Non credo.

Non capisco come qualcuno veda come una catastrofe qualche stupro o rapina di meno..

-kurgan-
17-02-2009, 21:39
poichè c'è stato quel precedente, è giusto impedire le ronde, è così?.

quel precedente (il fatto che questo sia riportato dai giornali non dimostra affatto che sia l'unico) è un esempio di come le cose facciano alla svelta a degenerare. E poi ti ricordo che le ronde padane LE HA INVENTATE LUI.

bene, benissimo; rimane solo da capire come si identifica una ronda da un gruppetto di persone che cammina per strada

dal fatto che sono armati? o pensi che girino armati solo di cellulari e buone intenzioni? a quel punto mi verrebbe da esclamare "beata ingenuità" :D
di ronde di forza nuova ne ho viste altrettante, il fatto che vengano riportate poco dai giornali non le rende meno reali.. in generale c'è da diffidare MOLTO da gruppi di cittadini armati che si credono giustizieri della notte, è facilissimo che scoppino casini. Non sarebbe più sensato aumentare fondi e personale per le forze dell'ordine? o forse appunto si vuole dare il benestare ad un braccio armato per qualche forza politica?

sid_yanar
17-02-2009, 21:52
Beh !, il primo passo lo hai compiuto ed ora, invece di continuare a spargere interpretazioni fasulle quanto propagandistiche perchè la lega non ha mai governato, semmai ha potuto influire su certe scelte ma in modo non molto approfondito, potresti scrivere, una volta tanto, la verità come tutti possono vederla. .

fasulle? propagandistiche? ma in quale stato vivi, non in quello governato a reti unificate da berlusconi ed i suoi fidi alleati, lega compresa?

Miu pare tu necessiti di chiarirti le idee su cosa significhi governare ed allo ra consentimi di provvedere ad aiutarti:

Proteus, che ti piaccia o no sei un utente come gli altri, e come gli altri hai opinioni; Ti ringrazio del tuo aiuto ma non me ne faccio un bel nulla.

Governare significa avere il potere decisionale senza interferenze altrui e d utilizzarlo assumendosene oneri ed onori. Puntualizzato questo dimmi quando la lega ha avuto il consenso del 50 %+1 degli italioti. Se mi è sfuggito qualcosa nel corso degli anni ti sarà grato di avermi aggiornato ma se così non fosse sarebbe ovvio trarre la conclusione che prima di scrivere sarebbe opportuno tu ne valutassi il senso ed evitassi di scrivere falsità solo per dar stura alla tua "voglia di dispregiare" e "sentirti "tanto superiore" moralmente ed eticamente.

l'unico qui che ama sentirsi superiore mi sa che non sono io :asd:
Aggiungo peraltro che non amo perdere tempo, giacchè ne ho poco.
Se vuoi confrontarti con me non ho alcuna preclusione, se preferisci invece flammare ed imporre una tua opinione di per se stessa legittima ma basata sul nulla, beh continua pure a discutere di fronte ad uno specchio. Troverai un interlocutore alla tua altezza, ed in più avrai sempre "ragione", con evidente beneficio per il tuo ego. ;)

dave4mame
18-02-2009, 00:11
dal fatto che sono armati? o pensi che girino armati solo di cellulari e buone intenzioni? a quel punto mi verrebbe da esclamare "beata ingenuità" :D
di ronde di forza nuova ne ho viste altrettante, il fatto che vengano riportate poco dai giornali non le rende meno reali.. in generale c'è da diffidare MOLTO da gruppi di cittadini armati che si credono giustizieri della notte, è facilissimo che scoppino casini. Non sarebbe più sensato aumentare fondi e personale per le forze dell'ordine? o forse appunto si vuole dare il benestare ad un braccio armato per qualche forza politica?

SE E QUANDO vedremo le "ronde" andare in giro armate (fosse anche di padella e mattarello) ti darò ragione. prima, no.

StefAno Giammarco
18-02-2009, 02:01
..ufficiosamente sarà quella di dare la caccia agli immigrati.
...bastardi sfruttatori schiavisti che fanno caporalato(solitamente sono proprio i leghisti) etc e etc...

A prima vista sembrano insulti, a seconda vista pure e devo dire anche a terza vista. Facciamo un giorno per ogni vista.

LUVІ
18-02-2009, 05:20
SE E QUANDO vedremo le "ronde" andare in giro armate (fosse anche di padella e mattarello) ti darò ragione. prima, no.

Due esempi in due giorni non ti bastano. Ne prendiamo atto, fai semplicemente finta di nulla, ti volti dall'altra parte, come gli italiani nel ventennio.

LuVi

gugoXX
18-02-2009, 08:23
Nessuno pensa che quando e se ci sara' un controllo piu' capillare del territorio alcuni recenti episodi di criminalita' comune potranno essere evitati, con la conseguenza che gli animi dei picchiatori xenofobi potranno essere piu' sopiti?

Due esempi in due giorni non ti bastano. Ne prendiamo atto, fai semplicemente finta di nulla, ti volti dall'altra parte, come gli italiani nel ventennio.

LuVi
Quelli sono atteggiamenti criminali prima, ora e dopo. Nessuno vuole o ha proposto picchiatori per strada, che come vedi ci sono anche senza l'aiuto di alcuna legge.

CYRANO
18-02-2009, 08:31
Anche a vicenza vogliono fare le ronde.
anzi , le vuole il sindaco.
ma non le ronde leghiste , ma ronde di ex poliziotti e carabinieri.
anche se non vedo come un gruppo di 70enni col bastone che si trascinano per le strade possano spaventare dei criminali...

C;a;z;.,a

dave4mame
18-02-2009, 08:36
il "bastone" è già previsto dall'ordinanza?
chiedo eh... perchè sarebbe la priva volta che viene esplicitamente previsto...

trallallero
18-02-2009, 08:48
il "bastone" è già previsto dall'ordinanza?
chiedo eh... perchè sarebbe la priva volta che viene esplicitamente previsto...

"bastone" ??? che brutto nome! sarebbe meglio chiamarlo "manganello" :O

CYRANO
18-02-2009, 08:49
oh io parlo del bastone della vecchiaia eh :asd:

comunque mi sa che non potranno usarlo , porelli dovranno sorreggersi l'un l'
altro per deambulare :asd:

c'a'.z'.a

dave4mame
18-02-2009, 08:55
uhmp... mi sovviene che spesso e volentieri dimentico nel bagagliaio il bastone da montagna (che somiglia più a un bastone da patriarca a dire il vero, tanto che è grosso).

se mi fermano i vigili mi sa che sono fottuto :)

CYRANO
18-02-2009, 08:59
uhmp... mi sovviene che spesso e volentieri dimentico nel bagagliaio il bastone da montagna (che somiglia più a un bastone da patriarca a dire il vero, tanto che è grosso).

se mi fermano i vigili mi sa che sono fottuto :)

puoi sempre dire che e' un randello e stai andando allo stadio...ci crederanno :asd: :asd:

ca'.z'.a'.

dave4mame
18-02-2009, 09:00
puoi sempre dire che e' un randello e stai andando allo stadio...ci crederanno :asd: :asd:

ca'.z'.a'.

considerato che lo stadio è a 500 metri da casa... tutto può essere :D

Black Dawn
18-02-2009, 09:13

A me piacerebbero le ronde "aziendali" per cacciare senza pietà chi evade le tasse....se pò fà? :O

blade9722
18-02-2009, 09:16
Questo thread è a dir poco grottesco.

Già mi stupirebbe che qualcuno possa avere confuso la proposta di formalizzare ciò che viene già organizzato in forma privata perchè del tutto legale con la depenalizzazione di atti criminosi. Ma qui si va ben oltre: la menzogna della legalizzazione delle spedizioni punitive viene presentata come un dato di fatto, e chi fa osservare come non sia così viene apostrofato come persona "con basso IQ" o "con le fette di prosciutto agli occhi". Si tratta di un atto di mala propaganda reiterato, tipico della strategia "una bugia ripetuta mille volte diventa verità".

Il problema dell'Italia non è tanto quello dei "fascisti" quanto quello della malafede e del pregiudizio ideologico.

dave4mame
18-02-2009, 09:28
A me piacerebbero le ronde "aziendali" per cacciare senza pietà chi evade le tasse....se pò fà? :O

alzi il telefono e fai il 117.
non serve nemmeno il randello.

Black Dawn
18-02-2009, 09:35
alzi il telefono e fai il 117.
non serve nemmeno il randello.

E i rondisti allora facciano altrettanto chiamando pulotti e caramba.

LUVІ
18-02-2009, 09:40
Quelli sono atteggiamenti criminali prima, ora e dopo. Nessuno vuole o ha proposto picchiatori per strada, che come vedi ci sono anche senza l'aiuto di alcuna legge.

Ti sfugge la sequenza temporale degli eventi, forse.
Alcuni crimini commessi presumibilmente da persone di etnia rom, proclami demagogici del governo e proposta di ronde, manifestazioni locali e raduni di fascisti e fascistelli vari, pestaggi serali alla cazzo di cane di qualunque straniero capiti a tiro.

Certo, sono eventi disgiunti, non c'è alcuna relazione, giusto? :rolleyes:

LuVi

dave4mame
18-02-2009, 09:45
E i rondisti allora facciano altrettanto chiamando pulotti e caramba.

c'è solo una piccola differenza tra "beccare" un reato contro il patrimonio e uno contro la persona...

oh, ma a me che me frega, dopo tutto?
sei tu che abiti in una città dove esci la sera e non sai che ti succede...

gugoXX
18-02-2009, 09:58
Alcuni crimini commessi presumibilmente da persone di etnia rom, proclami demagogici del governo e proposta di ronde, manifestazioni locali e raduni di fascisti e fascistelli vari, pestaggi serali alla cazzo di cane di qualunque straniero capiti a tiro.

LuVi

Trovo piu' semplice una correlazione con i recenti eventi di stupro rispetto alla proposta delle "ronde".
Poi fate come volete. Qui dove ci sono funzionano, nessuno si lamenta, nessuno viene pestato e pochi putroppo vi partevipano.
Evidentemente gli italiani non sono capaci di costruire, ma solo di distruggere :boh:

Poi, cosa proponi tu? Niente? Aspettiamo che le "ronde" spontanee spariscano?

blade9722
18-02-2009, 09:59

LuVi

Se le "ronde", già organizzate in alcune città, perchè del tutto legali fossero state attive, è possibile che tali crimini non sarebbero stati commessi, e non ci sarebbero stati nè i proclami demagogici nè i pestaggi.

Ma per chi osserva tutto attraverso la lente deformante del pregiudizio ideologico non è una ipotesi da prendere in considerazione.

trallallero
18-02-2009, 10:00
oh, ma a me che me frega, dopo tutto?
Senti chi parla! vivi in quel di "fascist-city" :asd:

Black Dawn
18-02-2009, 10:01

Senza farlo apposta c'hai azzeccato :asd: non esco la sera ma non per il motivo che pensi tu (ovvero per paura di briganti&affini) bensì perchè (come già sai) questà città mi dà il voltastomaco a prescindere...

LUVІ
18-02-2009, 10:05
Poi, cosa proponi tu? Niente? Aspettiamo che le "ronde" spontanee spariscano?

Mah, che so, cose semplici, magari banali, tipo rifornire le auto della polizia, così che possano girare un po di più la sera.
Potrebbe essere un buon punto di partenza.

LuVi

blade9722
18-02-2009, 10:12
CUT

Ciao, ho faticato a comprendere tutta la frase, potresti spezzarla in due o tre periodi? Del tipo:

Il sindaco di Verona ha raccolto firme al fine di rimuovere un campo rom abusivo, e che quindi non dovrebbe nemmeno esistere.
Un magistrato ha condannato per questo il sindaco, sentenza poi cassata
Qualcuno ha applaudito a tale sentenza di condanna.

gugoXX
18-02-2009, 10:33
Mah, che so, cose semplici, magari banali, tipo rifornire le auto della polizia, così che possano girare un po di più la sera.
Potrebbe essere un buon punto di partenza.

LuVi

Certo.
Ma il chiedere ai vicini di dare uno sguardo in piu', il coordinare attivita' di quartiere volte alla sicurezza della zona, il dotare "comitati" di qualche soldo per promuovere la sicurezza locale e non solo fare affidamento sulla buona volonta dei soliti pochi, pare una cosa tanto fascista?
Chiedere al vicino di dare un'occhiata durante il giorno o durante le vacanze si e' sempre fatto. Normare ed incentivare tali iniziative e' cosi' tanto biasimevole?

dave4mame
18-02-2009, 10:39
Senti chi parla! vivi in quel di "fascist-city" :asd:

ahimè... è vero; sarebbe stupido negarlo.

però, se vogliamo dirla tutta, sono gli unici due episodi di cronaca (e il secondo mostruosamente gonfiato).

da quando sono qui faccio davvero fatica a ricordare episodi di violenza VERSO E DA PARTE di stranieri.

LUVІ
18-02-2009, 10:39
Certo.
Ma il chiedere ai vicini di dare uno sguardo in piu', il coordinare attivita' di quartiere volte alla sicurezza della zona, il dotare "comitati" di qualche soldo per promuovere la sicurezza locale e non solo fare affidamento sulla buona volonta dei soliti pochi, pare una cosa tanto fascista?
Chiedere al vicino di dare un'occhiata durante il giorno o durante le vacanze si e' sempre fatto. Normare ed incentivare tali iniziative e' cosi' tanto biasimevole?

Normarlo equivale a dire che i CC che sono sotto casa mia e gli agenti di PS che sono a 200 metri (fra l'altro anche dal luogo dello stupro della Caffarella) non servono ad una emerita ceppa.
Fra i doveri civili da sempre c'è la tutela del territorio e il denunciare attività illecite.
Ma non vedo per quale motivo, gente che si volta dall'altra parte quando viene commesso un crimine (ed è così da sempre) dovrebbe organizzarsi in pacifici comitati per la tutela del territorio.
Ovviamente, invece, come sempre, tali "norme" non farebbero altro che, implicitamente, dare il via libera ai fascistelli di quartiere, di partire dalle sedi di fn per spedizioni punitive illecite che SONO GIA' IN ATTO!!!!!!
Nascondere quello che AVVIENE GIA' e parlare per ipotesi è follia.

LuVi

gugoXX
18-02-2009, 10:42
Normarlo equivale a dire che i CC che sono sotto casa mia e gli agenti di PS che sono a 200 metri (fra l'altro anche dal luogo dello stupro della Caffarella) non servono ad una emerita ceppa.
Fra i doveri civili da sempre c'è la tutela del territorio e il denunciare attività illecite.
Ma non vedo per quale motivo, gente che si volta dall'altra parte quando viene commesso un crimine (ed è così da sempre) dovrebbe organizzarsi in pacifici comitati per la tutela del territorio.
Ovviamente, invece, come sempre, tali "norme" non farebbero altro che, implicitamente, dare il via libera ai fascistelli di quartiere, di partire dalle sedi di fn per spedizioni punitive illecite che SONO GIA' IN ATTO!!!!!!
Nascondere quello che AVVIENE GIA' e parlare per ipotesi è follia.

LuVi

Hai trovato 2 gruppi di fascisti sul territorio Italiano? Bravo. Sappiamo tutti che ci sono. E sappiamo anche che non verranno fermati dalle auto della polizia, altrimenti la si smetta di accomunare forze dell'ordine e destra fascista una volta per tutte, oppure accantoniamo la coerenza e finiamola li' di sparlare.

Normare attivita' di controllo e sicurezza di quartiere promosse dai cittadini e concludere che i Carabinieri "non servono ad una cippa" questo si' che e' un buon ragionamento. Un sillogismo inattaccabile.

LUVІ
18-02-2009, 10:46
Normare attivita' di controllo e sicurezza di quartiere promosse dai cittadini e concludere che i Carabinieri "non servono ad una cippa" questo si' che e' un buon ragionamento. Un sillogismo inattaccabile.

No, non hai capito, dichiarare che servono "le ronde" e normarlo EQUIVALE a dire che le fdo hanno fallito e falliscono ogni giorno.

LuVi

gugoXX
18-02-2009, 10:53
No, non hai capito, dichiarare che servono "le ronde" e normarlo EQUIVALE a dire che le fdo hanno fallito e falliscono ogni giorno.

LuVi

Al posto che dichiarare che servono "le ronde", basterebbe dichiarare che "le ronde" possono aiutare. Nessuno puo' negarlo.
E che le fdo/difesa abbiano fallito in alcuni casi recenti mi sembra anche evidente. Senza additare alla causa, che non penso proprio sia data da lassismo delle fdo stesse, quanto piu' da assenza di norme adeguate in un paese i cui cittadini stanno cambiando piu' velocemente di quanto la legge riesca ad assorbire.

E nessun Carabiniere si senta deprezzato da questo; nessun Carabiniere perderebbe il posto di lavoro a causa delle attivita' di quartiere dei soliti pochi volontari.

ConteZero
18-02-2009, 10:54
Hai trovato 2 gruppi di fascisti sul territorio Italiano? Bravo. Sappiamo tutti che ci sono. E sappiamo anche che non verranno fermati dalle auto della polizia, altrimenti la si smetta di accomunare forze dell'ordine e destra fascista una volta per tutte, oppure accantoniamo la coerenza e finiamola li' di sparlare.

Il problema è che PRIMA (quando stanno sui veicoli e "controllano") sono "ronde cittadine", quando vedono un extracomunitario ubriaco e decidono che tanto vale pestarlo a sangue diventano "vigilantes".
Ed il problema esiste, perché a fare le ronde non saranno squisiti gentleman in doppiopetto con valigetta e laurea in giurisprudenza.

Ad oggi i gruppi più disposti a fare le ronde cittadine sono quelli di destra (neofascisti e leghisti in primis) e non è da escludere che, oltre a fare "controlli" vadano anche ad intimidire chi non gli stà simpatico.

LUVІ
18-02-2009, 10:57
Il problema è che PRIMA (quando stanno sui veicoli e "controllano") sono "ronde cittadine", quando vedono un extracomunitario ubriaco e decidono che tanto vale pestarlo a sangue diventano "vigilantes".
Ed il problema esiste, perché a fare le ronde non saranno squisiti gentleman in doppiopetto con valigetta e laurea in giurisprudenza.

O vecchine con il cellulare (cit.).
Questo non lo si vuole proprio capire.... :rolleyes:
E dopo i rom ci saranno i trans, e poi gli omosessuali, e poi magari i comunistazzi, e via così....

LuVi

gugoXX
18-02-2009, 11:02

Ad oggi i gruppi più disposti a fare le ronde cittadine sono quelli di destra (neofascisti e leghisti in primis) e non è da escludere che, oltre a fare "controlli" vadano anche ad intimidire chi non gli stà simpatico.

E' tutta una supposizione. E' tutto un "io so che sara' cosi'". Un "e' evidente".
Non bisognerebbe mai parlare per supposizioni. E quando lo si fa, occorrerebbe essere certi di essere liberi da preconcetti, ed e' evidente come ne te ne Luvi lo siate. Mi sembrate invece parecchio affetti da sindrome da "signore degli anelli". Il mondo e i suoi individui si dividono nettamente tra bene e male, bianco e nero, giusto e sbagliato. E ovviamente voi siete dalla parte degli elfi chiari...
I paesi in cui sono state adottate queste inziative funzionano. Sono vicini a noi, hanno una storia simile alla nostra e hanno gli stessi nostri problemi.

ConteZero
18-02-2009, 11:03
Tanto nel giro di due settimane ci scappa il ferito grave/bruciato vivo/morto, e poi si comincia a parlare di "non generalizzare".

LUVІ
18-02-2009, 11:04
E' tutta una supposizione. E' tutto "io so che sara' cosi'".
Non bisognerebbe mai parlare per supposizioni. E quando lo si fa, occorrerebbe essere certi di essere liberi da preconcetti, ed e' evidente come ne te ne Luvi lo siate. Mi sembrate invece parecchio affetti da sindrome da "signore degli anelli". Il mondo e i suoi individui si dividono nettamente tra bene e male, bianco e nero, giusto e sbagliato. E ovviamente voi siete dalla parte degli elfi chiari...

Ma quali preconcetti e preconcetti! Porca puttana! Le ronde di merda dei fascisti di forzauova ce l'ho sotto casa, e mi spaventano molto più dei criminali stranieri!
ESISTONO, e MENANO A CAZZO DI CANE.

ConteZero
18-02-2009, 11:11
E' tutta una supposizione. E' tutto un "io so che sara' cosi'". Un "e' evidente".
I paesi in cui sono state adottate queste inziative funzionano. Sono vicini a noi, hanno una storia simile alla nostra e hanno gli stessi nostri problemi.

Non ho capito perché in un caso del genere, caso in cui i risultati sono facilmente prevedibili uno dovrebbe sospendere il giudizio.
Non è che devo per forza bere la candeggina per sapere che è nociva eh...

gugoXX
18-02-2009, 11:12
Ma quali preconcetti e preconcetti! Porca puttana! Le ronde di merda dei fascisti di forzauova ce l'ho sotto casa, e mi spaventano molto più dei criminali stranieri!
ESISTONO, e MENANO A CAZZO DI CANE.

Quelle non le vuole nessuno. Normare un attivita' di controllo del territorio non ha nulla a che fare con le inziative personali di delinquenti.

LUVІ
18-02-2009, 11:14
Quelle non le vuole nessuno. Normare un attivita' di controllo del territorio non ha nulla a che fare con le inziative personali di delinquenti.

Hai notizia mediatica delle indagini su questi pestaggi indiscriminati? No. Strano? Come mai? Non te lo chiedi?

gugoXX
18-02-2009, 11:18
Hai notizia mediatica delle indagini su questi pestaggi indiscriminati? No. Strano? Come mai? Non te lo chiedi?

Cosa intendi per mediatica? I giornali li leggo, le notizie le trovo.
Poi sai... 2 pestaggi in Italia = l'Italia e' Fascista non mi sembra neppure corretto.
Personalmente in Italia ho 3 amici Rumeni e nessun nemico Rumeno.

ConteZero
18-02-2009, 11:18

"Normale attività di controllo" svolta da chi ?
Da normali cittadini ?
Gli aderenti a FN sono normali cittadini.
Ergo "le ronde di forza nuova" non solo continueranno, ma saranno anche legittimate.

LUVІ
18-02-2009, 11:19
Cosa intendi per mediatica? I giornali li leggo, le notizie le trovo.
Poi sai... 2 pestaggi in Italia = l'Italia e' Fascista non mi sembra neppure corretto.
Personalmente in Italia ho 3 amici Rumeni e nessun nemico Rumeno.

Intendo che alla maggiorparte d'Italia non solo non importa nulla, ma che, anzi, queste "ronde" armate, le approvano.

gugoXX
18-02-2009, 11:22
"Normale attività di controllo" svolta da chi ?
Da normali cittadini ?
Gli aderenti a FN sono normali cittadini.
Ergo "le ronde di forza nuova" non solo continueranno, ma saranno anche legittimate.

No, io non la vedo cosi'. Vedo piuttosto che le attivita' criminali degli xenofobi non aspettano che si normi nulla. Ci sono gia', e ci saranno comunque. Per evitare l'illegalita' occorre altro. Sicuramente normare non serve a loro come giustificazione per qualcosa che gia' fanno.

E normare non significa neppure legittimare il manganello, e chi lo continua a dire significa che non ha letto una virgola di quanto il provvedimento promuoverebbe, e non ha visto l'esempio dei vicini di casa che hanno gia' attivato da anni le norme sulla sicurezza di quartiere.

ConteZero
18-02-2009, 11:31
No, io non la vedo cosi'. Vedo piuttosto che le attivita' criminali degli xenofobi non aspettano che si normi nulla. Ci sono gia', e ci saranno comunque. Per evitare l'illegalita' occorre altro. Sicuramente normare non serve a loro come giustificazione per qualcosa che gia' fanno.

E normare non significa neppure legittimare il manganello, e chi lo continua a dire significa che non ha letto una virgola di quanto il provvedimento promuoverebbe, e non ha visto l'esempio dei vicini di casa che hanno gia' attivato da anni le norme sulla sicurezza di quartiere.

Se, ieri, una volante "beccava" un pullman pieno di neofascisti li fermava, prendeva le generalità e, se è il caso, li rimandava a casa.
Domani la stessa volante potrà solo prendere atto che c'è una "ronda cittadina".

ion2
18-02-2009, 11:37

LuVi

A parer mio una soluzione sarebbe quello di legalizzare una sorta di esercito regionale, a supporto delle fdo nazionali, e questo "esercito" regionale o provinciale dovrebbe essere finanziato dalla provincia prelevando la quota di denaro destinata a Roma per finanziare l'esercito italiano versata dai cittadini di quella regione/provincia.
Da definire quali poteri debbano avere questi gendarmi locali, se armati o no, la possibilità o meno di fermare e detenere i criminali catturati in qualche struttura propria con o senza la facoltà di interrogare il fermato etc...
Poterbbe essere una valida alternativa alle ronde fai da te, ci sarebbe più coordinazione e anche una maggiore responsabilità.

gugoXX
18-02-2009, 11:38
Se, ieri, una volante "beccava" un pullman pieno di neofascisti li fermava, prendeva le generalità e, se è il caso, li rimandava a casa.
Domani la stessa volante potrà solo prendere atto che c'è una "ronda cittadina".

Se i neofascisti hanno manganelli, spranghe o altro di cui tu hai paura, oltre a prendere le generalita' continueranno ad accompagnarli al commissariato, dato che la proposta della regolamentazione di quartiere non prevede alcuna arma. Ma perche' non cerchi veramente di cosa si tratta, senza leggerlo sui giornali?

dave4mame
18-02-2009, 11:38
in pratica la polizia locale... AKA vigili urbani.

ConteZero
18-02-2009, 11:41
A parer mio una soluzione sarebbe quello di legalizzare una sorta di esercito regionale, a supporto delle fdo nazionali, e questo "esercito" regionale o provinciale dovrebbe essere finanziato dalla provincia prelevando la quota di denaro destinata a Roma per finanziare l'esercito italiano versata dai cittadini di quella regione/provincia.
Da definire quali poteri debbano avere questi gendarmi locali, se armati o no, la possibilità o meno di fermare e detenere i criminali catturati in qualche struttura propria con o senza la facoltà di interrogare il fermato etc...
Poterbbe essere una valida alternativa alle ronde fai da te, ci sarebbe più coordinazione e anche una maggiore responsabilità.

Se togli i soldi da qualche parte bisognerà prenderli altrove quindi lo stato, per mantenere l'esercito (che gira per le città pure lui) dovrà aumentare le tasse.
Tra l'altro il problema è che se hai fondi locali tanto vale che cambi un attimo la legge e permetti che la regione/provincia possa "assumere" poliziotti/carabinieri da mantenere in organico "regionale".
Se, infatti, prendi cittadini privati non soggetti a regolamenti e limiti da un lato è un casino tenerli addestrati ed armati e dall'altro ti ritrovi davanti a gente che può essere tranquillamente "fottuta di testa".

ConteZero
18-02-2009, 11:49
Se i neofascisti hanno manganelli, spranghe o altro di cui tu hai paura, oltre a prendere le generalita' continueranno ad accompagnarli al commissariato, dato che la proposta della regolamentazione di quartiere non prevede alcuna arma. Ma perche' non cerchi veramente di cosa si tratta, senza leggerlo sui giornali?

Già, perché ci vuole molto a nascondere le armi e/o a farsele portare "all'occorrenza"... :rolleyes:
Tra l'altro un qualsiasi veicolo ha, al suo interno, il necessario per dar fuoco a qualcuno... basta un tubo per tirar fuori la benzina dal serbatoio, una bottiglia di plastica vuota ed un accendino... no big deal.

blade9722
18-02-2009, 11:50

Tutte queste affermazioni sono illazioni, per non dire menzogne. Tu stai applicando l'equazione per cui ogni proposta della fazione politica avversa è male indipendentemente dei contenuti. Dopodichè cerchi motivazioni pretestuose per cercare di giustificare questa posizione acritica e dogmatica.

E sei talmente determinato in ciò, da considerare la vita dei cittadini a te estranei sacrificabile sull'altare della vittoria delle tue ideologie.

ion2
18-02-2009, 11:52
Se togli i soldi da qualche parte bisognerà prenderli altrove quindi lo stato, per mantenere l'esercito (che gira per le città pure lui) dovrà aumentare le tasse.
Tra l'altro il problema è che se hai fondi locali tanto vale che cambi un attimo la legge e permetti che la regione/provincia possa "assumere" poliziotti/carabinieri da mantenere in organico "regionale".
Se, infatti, prendi cittadini privati non soggetti a regolamenti e limiti da un lato è un casino tenerli addestrati ed armati e dall'altro ti ritrovi davanti a gente che può essere tranquillamente "fottuta di testa".
Sarebbe questa una buona occasione per sfoltire le fila dell'esercito italiano, composto al 99% da gente che si arruola principalmente per non lavorare, nella speranza poi di essere mandati in qualche luogo tipo Libano o Afghanistan unicamente per una ricca busta paga, l'unica loro preoccupazione è quella di non morire uccisi da una pallottola vagante, è un bel rischio, ma lavorare evidentemene fa più paura.

blade9722
18-02-2009, 11:54

Beh, volendo fare un paragone con il Signore degli Anelli, si può dire che a Gran Burrone, quando decidono la strategia da tenere, ci sarebbe stato uno schieramento che avrebbe descritto Sauron come un povero cristo che vivie in una landa desolata, in cerca di lavoro nelle regioni fertili della Terra di mezzo. E la compagnia dell'anello una banda di squadristi subito pronta a spaccare le teste dei poveri orchetti solo perchè sono diversi.

ConteZero
18-02-2009, 11:55
Tutte queste affermazioni sono illazioni, per non dire menzogne. Tu stai applicando l'equazione per cui ogni proposta della fazione politica avversa è male indipendentemente dei contenuti. Dopodichè cerchi motivazioni pretestuose per cercare di giustificare questa posizione acritica e dogmatica.

E sei talmente determinato in ciò, da considerare la vita dei cittadini a te estranei sacrificabile sull'altare della vittoria delle tue ideologie.

Yeah, sure.

gugoXX
18-02-2009, 12:07
Già, perché ci vuole molto a nascondere le armi e/o a farsele portare "all'occorrenza"... :rolleyes:
Tra l'altro un qualsiasi veicolo ha, al suo interno, il necessario per dar fuoco a qualcuno... basta un tubo per tirar fuori la benzina dal serbatoio, una bottiglia di plastica vuota ed un accendino... no big deal.

E quindi ora se trovi una "squadra di persone" con un'automobile le accompagni in commissariato perche' dotate di arma impropria, mentre invece dopo non potrai piu' farlo perche' il governo avra' approvato la legge sulla sicurezza di quartiere?
Ma che esempio e'?

gozer81
18-02-2009, 12:11

sarebbero preconcetti se non si conoscesse la storia neanche troppo remota d'Italia e la tenuta democratica del nostro Paese. la nostra paura legittima è che la destra al governo, che io pur di sinistra non considero fascista, abbia messo in moto un meccanismo (quello della giustizia fai da te) che, una volta che prende piede e diviene fenomeno di massa, può diventare incontrollabile.
ripeto: anche le squadracce degli anni '20 erano considerate dalle istituzioni come un fenomeno "controllabile" e riconducibile entro i confini della legalità. la sottovalutazione interessata (perchè ad alcuni faceva comodo) di quel fenomeno portò per direttissima al tramonto dello Stato liberale e all'istituzionalizzazione dell'illegalità!

tu mi dirai: l'Italia di oggi non è più quella di Giolitti, l'Europa vigila, la democrazia è solida, ecc. io penso invece che la situazione odierna abbia molti punti in comune con quella del secolo scorso: c'è una crisi economica di cui ancora non si vede la via d'uscita, una sfiducia nelle istituzioni democratiche simile all'era Giolitti, sentimenti di rabbia e paura sempre più diffusi, un impoverimento diffuso...una volta che l'idea del nemico interno mette radici nella testa delle persone difficilmente si potrà estirparla.

l'istituazionalizzazione delle ronde "volontarie" è una dichiarazione di fallimento delle istituzioni democratiche, una cessione di sovranità i cui effetti possono a buon diritto diventare imprevedibili e avviare una spirale pericolosissima. è una dimostrazione di irresponsabilità politica chein futuro tutti, pro e contro, potremmo pagare salato.

Purtroppo la storia non ha mai insegnato niente, ma ce l'abbiamo comunque sotto gli occhi.

LUVІ
18-02-2009, 12:14
sarebbero preconcetti se non si conoscesse la storia neanche troppo remota d'Italia e la tenuta democratica del nostro Paese. la nostra paura legittima è che la destra al governo, che io pur di sinistra non considero fascista, abbia messo in moto un meccanismo (quello della giustizia fai da te) che, una volta che prende piede e diviene fenomeno di massa, può diventare incontrollabile.
ripeto: anche le squadracce degli anni '20 erano considerate dalle istituzioni come un fenomeno "controllabile" e riconducibile entro i confini della legalità. la sottovalutazione interessata (perchè ad alcuni faceva comodo) di quel fenomeno portò per direttissima al tramonto dello Stato liberale e all'istituzionalizzazione dell'illegalità!

tu mi dirai: l'Italia di oggi non è più quella di Giolitti, l'Europa vigila, la democrazia è solida, ecc. io penso invece che la situazione odierna abbia molti punti in comune con quella del secolo scorso: c'è una crisi economica di cui ancora non si vede la via d'uscita, una sfiducia nelle istituzioni democratiche simile all'era Giolitti, sentimenti di rabbia e paura sempre più diffusi, un impoverimento diffuso...una volta che l'idea del nemico interno mette radici nella testa delle persone difficilmente si potrà estirparla.

l'istituazionalizzazione delle ronde "volontarie" è una dichiarazione di fallimento delle istituzioni democratiche, una cessione di sovranità i cui effetti possono a buon diritto diventare imprevedibili e avviare una spirale pericolosissima. è una dimostrazione di irresponsabilità politica chein futuro tutti, pro e contro, potremmo pagare salato.

Purtroppo la storia non ha mai insegnato niente, ma ce l'abbiamo comunque sotto gli occhi.

Grazie, io sono troppo irruente per focalizzare con tanta chiarezza questi concetti ;)

LuVi

gugoXX
18-02-2009, 12:18

Per poter fare un paragone tra la proposta di governo e lo squardismo fascista occorre almeno averla letta. L'hai letta? Saranno 5 pagine (delle mie, da 40 interventi) che lo chiedo. Qualcuno l'ha letta? E' stato letto almeno un riassunto?
Oppure ci si e' basati su un paio di articoli di giornale?

dave4mame
18-02-2009, 12:22

perfetto.
e allora risolviamo con il coprifuoco e la schedatura di chi a un mezzo di locomozione a combusione interna...

blade9722
18-02-2009, 12:24

In Irlanda 15 anni fa in alcuni quartieri c'erano seri problemi di degrado sociale legati allo spaccio di eroina. Gli abitanti hanno organizzato "ronde" pacifiche, e questo ha reso più difficile per gli spacciatori vendere alla luce del sole. Gli articoli di Veronica Guerin, per cui è stata assassinata, hanno poi sensibilizzato il governo che sottovalutava il problema.

La storia è fatta di tantissimi episodi, non è corretto evidenziare quelli che supportano le proprie tesi ed ignorare gli altri.

ConteZero
18-02-2009, 12:29
In uno stato di diritto come l'Italia la sicurezza dev'essere assicurata dallo stato e dai suoi servitori, non dai cittadini (che possono anche essere delle emerite teste di quiz).
Quindi, se non vi sentite sicuri, prendete carta e penna e scrivete al vostro rappresentante alla camera ed al senato, e gli dite che volete più forze dell'ordine.
Se quello non vi risponde non lo votate più.

PS: L'Irlanda non è l'Italia.

MadJackal
18-02-2009, 12:30
Per poter fare un paragone tra la proposta di governo e lo squardismo fascista occorre almeno averla letta. L'hai letta? Saranno 5 pagine (delle mie, da 40 interventi) che lo chiedo. Qualcuno l'ha letta? E' stato letto almeno un riassunto?

Guarda che nessuno qui sta paragonando le due cose. Ci si sta dicendo preoccupati per quella che è una degenerazione.

La sicurezza, ed il mantenimento della sicurezza, non è compito di una guardia cittadina. E' compito delle forze di polizia, che han sempre meno soldi. PUNTO.
Perchè quindi bisogna tirare in ballo la ronda dei cittadini? :rolleyes:

dave4mame
18-02-2009, 12:31
ho come idea che siano più efficaci le letterine a babbo natale.

LUVІ
18-02-2009, 12:31
In uno stato di diritto come l'Italia la sicurezza dev'essere assicurata dallo stato e dai suoi servitori, non dai cittadini (che possono anche essere delle emerite teste di quiz).
Quindi, se non vi sentite sicuri, prendete carta e penna e scrivete al vostro rappresentante alla camera ed al senato, e gli dite che volete più forze dell'ordine.

Ecco, sulla conclusione non nutrirei troppa fiducia, secondo me lo rieleggono.
Anzi, l'hanno fatto.

LuVi

ConteZero
18-02-2009, 12:33
ho come idea che siano più efficaci le letterine a babbo natale.

C***i tuoi che voti gente che non ascolta le tue lettere.
Il primo problema dell'Italia è che la gente è convinta che le elezioni siano un derby calcistico sotto mentite spoglie.
You get what you give.

dave4mame
18-02-2009, 12:35
C***i tuoi che voti gente che non ascolta le tue lettere.

difficile che mi ascolti chi non siede in parlamento.

ma senz'altro a te ti ascoltano molto...

ConteZero
18-02-2009, 12:38
difficile che mi ascolti chi non siede in parlamento.

ma senz'altro a te ti ascoltano molto...

A forza di cercare uno che m'ascolta l'ho trovato.
Tonino il trebbiatore di montebisaccia.

gozer81
18-02-2009, 12:41

In Irlanda 15 anni fa in alcuni quartieri c'erano seri problemi di degrado sociale legati allo spaccio di eroina. Gli abitanti hanno organizzato "ronde" pacifiche, e questo ha reso più difficile per gli spacciatori vendere alla luce del sole. Gli articoli di Veronica Guerin, per cui è stata assassinata, hanno poi sensibilizzato il governo che sottovalutava il problema.

La storia è fatta di tantissimi episodi, non è corretto evidenziare quelli che supportano le proprie tesi ed ignorare gli altri.

Vanno bene le critiche e il confronto. Forse dico cazzate e mi preoccupo per nulla. Quello che però mi preme ribadire non è che il tasso di fascismo insito nel governo (che allo stato attuale non c'è) ma il fatto che l'Italia attraversa una fase non di ordinaria amministrazione ma di profonda crisi, economica, sociale, civile e morale, e di altrettanto profonda sfiducia verso la politica, fase in cui cavalcare, anche in buona fede, le paure della gente è quantomai rischioso e potrebbe rivelarsi un boomerang per TUTTI. Ora più che mai le istituzioni dovrebbero ribadire la loro autorevolezza e riprendere il campo, senza cedere alle emozioni delle persone e a facili scorciatoie populistiche. Una volta innescato un meccanismo, anche dal più innocuo dei provvedimenti di legge, è difficile contenerlo.

blade9722
18-02-2009, 12:45
.

Questo argomento è già stato affrontato. Le attività di volontariato sono sempre a copertura di negligenze dello stato, applicando la tua logica bisognerebbe abolire anche i volontari del 118.

PS: L'Irlanda non è l'Italia.

Come l'Italia di adesso non è quella di 100 anni fa.

E' solo un pretesto per non considerare episodi della storia che non collimano con le tue tesi.

ConteZero
18-02-2009, 12:48
Come l'Italia di adesso non è quella di 100 anni fa.

E' solo un pretesto per non considerare episodi della storia che non collimano con le tue tesi.

Non mi risulta che in Irlanda ci sia stato il fascismo.
Non mi risulta che in Irlanda il giorno prima erano tutti fascisti ed il giorno dopo erano tutti socialisti.
Non mi risulta che in Irlanda ci sia la predisposizione a mettersi nelle mani di capipopolo.

Culturalmente gli italiani sono un popolo unico, ed un popolo che matura molto piano.
Il fatto che in nessun altro paese (Irlanda inclusa) la gente non si ammazzi per una partita di calcio e da noi invece il calcio semini quotidianamente morti e feriti la dice lunga su quanto siamo "civili" e "progrediti".

dave4mame
18-02-2009, 12:50
A forza di cercare uno che m'ascolta l'ho trovato.
Tonino il trebbiatore di montebisaccia.

beh, chiedigli lavoro fisso per tutti, sconfitta della criminalità, sanità migliore per tutti.
e, se gli avanza tempo, anche un trenino elettrico...

ConteZero
18-02-2009, 12:55
beh, chiedigli lavoro fisso per tutti, sconfitta della criminalità, sanità migliore per tutti.
e, se gli avanza tempo, anche un trenino elettrico...

Mi limito a chiedergli di ripristinare la legalità.
Tu continua pure a giocare "la schedina" nell'urna elettorale.
Magari vincete il derby, lo scudetto e vi qualificate per la champions league.

blade9722
18-02-2009, 12:58
Non mi risulta che in Irlanda ci sia stato il fascismo.
Non mi risulta che in Irlanda il giorno prima erano tutti fascisti ed il giorno dopo erano tutti socialisti.
Non mi risulta che in Irlanda ci sia la predisposizione a mettersi nelle mani di capipopolo.

Culturalmente gli italiani sono un popolo unico, ed un popolo che matura molto piano.
Il fatto che in nessun altro paese (Irlanda inclusa) la gente non si ammazzi per una partita di calcio e da noi invece il calcio semini quotidianamente morti e feriti la dice lunga su quanto siamo "civili" e "progrediti".

E allora? Sono tutti pretesti per considerare validi gli episodi della storia di comodo e squalificare gli altri.

Tu parti da una posizione dogmatica per cui una scelta è "il male", dopodichè qualsiasi aspetto della umana conoscenza viene da te addomesticato e distorto per sostenere la tua tesi.

Lo ripeto, questo si chiama pregiudizio ideologico.

ConteZero
18-02-2009, 13:02
Yeah, sure.
Whatever you say...

blade9722
18-02-2009, 13:06
Yeah, sure.
Whatever you say...

cut

MARCA
18-02-2009, 13:15
Heizel Stadion Brussel ti dice nulla?
Arsenal vs galatasaray (http://www.youtube.com/watch?v=DXEsi6x0rZk)
Holligans Olandesi in germania (http://www.youtube.com/watch?v=Y_7W96ze808&feature=related)

Holligans tedeschi (http://www.youtube.com/watch?v=8VRrv2Jul7s)

Certo che assegnare alla popolazione di un'intera nazione i comportamenti dei delinquenti che frequantano gli stadi...

ConteZero
18-02-2009, 13:17
Dilettanti.
Noi abbiamo gente che si butta contro i pullman (e ci resta secca) per pura "fede" calcistica.

dave4mame
18-02-2009, 13:43
Mi limito a chiedergli di ripristinare la legalità.
Tu continua pure a giocare "la schedina" nell'urna elettorale.
Magari vincete il derby, lo scudetto e vi qualificate per la champions league.

chiedere è lecito, rispondere cortesia, fare signorilità.

gli chiedi di ripristinare la legalità.
e poi cosa succede?

davvero, mi interessa.
perchè se davvero risolve il problema segnalato (problema risolvibile, ovviamente) giuro che lo voto.

Black Dawn
18-02-2009, 13:52
gli chiedi di ripristinare la legalità.
e poi cosa succede?

Ti sei dimenticato di chiedere: "ma i soldi per far rifunzionare la giustizia da dove li piglia"?

Risposta di Di Pietro:

"Ve lo ricordate il condono fiscale fatto da Berlusconi nel 2003?Benissimo, faccio che cambio le "carte in tavola" e attuo una norma retroattiva che consente all'agenzia delle entrate di dire "cari signori, adesso che vi abbiamo "beccati" ci date quanto dovuto senza sconti, a costo di pignorarvi le mutande".

Quanto mi piace Tonino quando gioca "sporco". :D

dave4mame
18-02-2009, 13:59
Ti sei dimenticato di chiedere: "ma i soldi per far rifunzionare la giustizia da dove li piglia"?

Risposta di Di Pietro:

"Ve lo ricordate il condono fiscale fatto da Berlusconi nel 2003?Benissimo, faccio che cambio le "carte in tavola" e attuo una norma retroattiva che consente all'agenzia delle entrate di dire "cari signori, adesso che vi abbiamo "beccati" ci date quanto dovuto senza sconti, a costo di pignorarvi le mutande".

Quanto mi piace Tonino quando gioca "sporco". :D

li piglia da dove li pigliano gli altri direi...
fermo restando che, mi insegnate, le caserme sono piene di pulotti dietro una scrivania.
penso che i soldi per risuolare i tacchi consumati nei giri di pattuglia a piedi si possano anche reperire.

ma volendo posso chiedere l'interessamento per qualcosa che non richieda esborsi di denaro pubblico.
cosa devo fare per mettermi in contatto? posta ordinaria, raccomandata o basta una mail?

ConteZero
18-02-2009, 14:14
Dove li piglia ?

Diciamo che si smette di finanziare i capitani coraggiosi in questa o quell'altra crociata e qualche soldo comincia a spuntare.
Per il resto basta tornare a combattere l'evasione.

ConteZero
18-02-2009, 14:15
fermo restando che, mi insegnate, le caserme sono piene di pulotti dietro una scrivania.
penso che i soldi per risuolare i tacchi consumati nei giri di pattuglia a piedi si possano anche reperire.

ma volendo posso chiedere l'interessamento per qualcosa che non richieda esborsi di denaro pubblico.
cosa devo fare per mettermi in contatto? posta ordinaria, raccomandata o basta una mail?

Puoi scrivere sul sito, rispondono immediatamente o quasi.
La mail pubblica di A.D.P. è disponibile sul sito.

Black Dawn
18-02-2009, 14:35

Eh no, sbagli il "bersaglio" caro dave...questo lo devi spiegare all'attuale ministro dell'interno. :read:

dave4mame
18-02-2009, 15:00
beh, ma allora a di pietro cosa scrivo a fare?
(anzi.. cosa ho appena scritto a fare?)

-kurgan-
18-02-2009, 15:18

lo hanno fatto, e lo sai visto che stava scritto nella parte che hai tagliato del mio intervento.

quel precedente (il fatto che questo sia riportato dai giornali non dimostra affatto che sia l'unico) è un esempio di come le cose facciano alla svelta a degenerare. E poi ti ricordo che le ronde padane LE HA INVENTATE LUI.

.

che fiducia si può avere in ronde create da una persona che le ha usate per compiere atti criminali?

dave4mame
18-02-2009, 15:45
lo hanno fatto, e lo sai visto che stava scritto nella parte che hai tagliato del mio intervento.

a dire il vero ho ricitato PROPRIO QUEL CASO.
se, a fronte di quel precedente, tu chiedi a chiunque di girare in gruppo in città, anche disarmato, io mi trovo autorizzato a richiedere che sia impedito a qualunque romeno, marocchino, italiano di girare in giro la sera.
perchè non dovrei? ci sono precedenti per tutti.

.

che fiducia si può avere in ronde create da una persona che le ha usate per compiere atti criminali?

se, come finirà per essere, dovessero nascere su iniziativa locale, ti sentiresti più tranquillo?

-kurgan-
18-02-2009, 15:55
a dire il vero ho ricitato PROPRIO QUEL CASO.
se, a fronte di quel precedente, tu chiedi a chiunque di girare in gruppo in città, anche disarmato, io mi trovo autorizzato a richiedere che sia impedito a qualunque romeno, marocchino, italiano di girare in giro la sera.
perchè non dovrei? ci sono precedenti per tutti.

non ho capito, scusami.
io non chiedo a nessuno di girare in gruppo in città.

se, come finirà per essere, dovessero nascere su iniziativa locale, ti sentiresti più tranquillo?

no, io voglio più fondi per le forze dell'ordine e non una manica di esaltati che giocano a fare john wayne ;)

dave4mame
18-02-2009, 16:02
sono convinto che li vorrebbero anche quelli che stanno promovendo le ronde stesse.
sta pur certo che girare di notte per strada come babbei non fa piacere a nessuno...

-kurgan-
18-02-2009, 16:11
sono convinto che li vorrebbero anche quelli che stanno promovendo le ronde stesse.
sta pur certo che girare di notte per strada come babbei non fa piacere a nessuno...

beh, non proprio.. il governo attuale quei fondi li ha tagliati ;)
e poi propone e vuol dare valore legale a ronde composte da propri sostenitori politici, inventate e capeggiate da una persona che le ha usate per dar fuoco a delle tende rischiando di ammazzare qualcuno. A me questa cosa non piace, delle ronde non riconosco e mai riconoscerò l'autorità.. e se pure saranno in futuro equiparate a forze di polizia regolari MAI gli consegnerò i documenti, mi farò identificare o dirò cosa sto facendo o dove sto andando. A costo di farmi arrestare da dei carabinieri veri ;)
perchè come mi insegna la nostra storia e quella della jugoslavia, si parte accettando queste cose, poi si arriva a cose ben peggiori.. e bisogna aver coraggio di opporsi.

dave4mame
18-02-2009, 16:21
no, mument... allora stiamo parlando di due cose diverse.
tu stai parlando di un riconoscimento formale (e della facoltà di chiedere documenti).
questo, imho, "non ci sta".

io sto parlando di gente che giri per cavoli suoi di sera ed eserciti "potere dissuasivo" (fermo restando che mi PARE di ricordare che sia riconosciuta al privato cittadino la facoltà di operare un arresto in flagranza di reato).

questo davvero diventa difficile da impedire.

io piuttosto comincerei a preoccuparmi dei fenomeni di "squadre punitive" che stanno nascendo a macchia di leopardo.
guarda caso buona parte della quali lontano dalla "padania"

StefAno Giammarco
19-02-2009, 00:09
Sarebbe questa una buona occasione per sfoltire le fila dell'esercito italiano, composto al 99% da gente che si arruola principalmente per non lavorare, nella speranza poi di essere mandati in qualche luogo tipo Libano o Afghanistan unicamente per una ricca busta paga, l'unica loro preoccupazione è quella di non morire uccisi da una pallottola vagante, è un bel rischio, ma lavorare evidentemene fa più paura.

Trovo questo post, oltre che falso, assai offensivo nei confronti dei nostri militari. Per potersi allargare a dire queste cose non basta pensarle ma ci volgiono prove che non hai. Tre giorni

dave4mame
19-02-2009, 08:14
non ho capito, scusami.
io non chiedo a nessuno di girare in gruppo in città.

e c'hai ragione pure te....
volevo dire "tu vorresti impedire alla gente di girare"....

LUVІ
20-02-2009, 11:01
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/dl-sicurezza-2/dl-sicurezza-2/dl-sicurezza-2.html

:Puke:

E' la fine dello stato di diritto.
Ora i fascisti dell'ultim'ora si sentiranno autorizzati a commettere qualsiasi efferatezza.

ROMA - "Previa intesa col prefetto". E' questo l'inciso che dovrebbe consentire alle ronde di passare per decreto, ma in una formula che le ancora al controllo del Viminale. Una condizione determinante. Che, qualora non fosse scritta potrebbe costare al ministro dell'Interno Roberto Maroni e al governo Berlusconi un "niet" del Quirinale alla controfirma del testo. Il titolare della Difesa Ignazio La Russa mantiene ferma la sua posizione - "Sono per il ddl" - e lo stesso Cavaliere rinvia a oggi l'annuncio definitivo nella conferenza stampa post-consiglio ("Le ronde? Se ne parla in cdm" diceva ieri). Perfino Umberto Bossi sfuma ("Non so. Non ho sentito Maroni. Vediamo a palazzo Chigi, lì può cambiare tutto").

LUVІ
20-02-2009, 11:03
Aggiungo poi che non ci sarebbe stato bisogno di una norma sulle "ronde" se i cittadini fossero dotati di senso civico e denunciassero COMUNQUE le situazioni di illegalità e pericolo, come facciamo io e mio padre da una vita.
L'utilizzo del termine "ronde" è essenzialmente un contentino ai leghisti e un autorizzazione a delinquere per le squadracce fasciste.

LuVi

sander4
20-02-2009, 11:04
:Puke:

E' la fine dello stato di diritto.
Ora i fascisti dell'ultim'ora si sentiranno autorizzati a commettere qualsiasi efferatezza.

:muro: :mad:
Difatti è un vero schifo, ma soprattutto è pericoloso per la sicurezza dei cittadini ... già mi immagino le bande di fasci in giro travestite da "ronde".

Kratos
20-02-2009, 11:20
Aggiungo poi che non ci sarebbe stato bisogno di una norma sulle "ronde" se i cittadini fossero dotati di senso civico e denunciassero COMUNQUE le situazioni di illegalità e pericolo, come facciamo io e mio padre da una vita.
L'utilizzo del termine "ronde" è essenzialmente un contentino ai leghisti e un autorizzazione a delinquere per le squadracce fasciste.

LuVi

Ma infatti io non sarei tanto preoccupato per le derive "fascistoidi" quanto per il fatto che si sta cercando di far passare (e passerà agli occhi di molti) come un "intervento in materia di sicurezza" il NULLA più totale. Volendo le "ronde" le poteva fare chiunque anche prima, e adesso non c'è il MINIMO supporto per far sì che diventino una cosa seria e davvero utile (come poteva essere).
Di provvedimenti davvero sostanziali manco a parlarne.

E comunque il rischio che qualcuno, a furia di sentirne parlare, capisca che c'è stato un "liberi tutti" non è del tutto nullo. Visto anche quanto e da chi è stato politicizzato il fenomeno.

Fedozzo
20-02-2009, 11:25
Le ronde le vogliamo di POLIZIA e CARABINIERI!

Black Dawn
20-02-2009, 11:30

stiamo cercando di farglielo capire ai "destri" ma per il momento non ci sono sviluppi. :asd:

Dream_River
20-02-2009, 11:31
Ma infatti io non sarei tanto preoccupato per le derive "fascistoidi" quanto per il fatto che si sta cercando di far passare (e passerà agli occhi di molti) come un "intervento in materia di sicurezza" il NULLA più totale. Volendo le "ronde" le poteva fare chiunque anche prima, e adesso non c'è il MINIMO supporto per far sì che diventino una cosa seria e davvero utile (come poteva essere).
Di provvedimenti davvero sostanziali manco a parlarne.

E comunque il rischio che qualcuno, a furia di sentirne parlare, capisca che c'è stato un "liberi tutti" non è del tutto nullo. Visto anche quanto e da chi è stato politicizzato il fenomeno.

Tefnut
20-02-2009, 11:32

concordo

questo ha trovato la soluzione universale
taglio le forze dell'ordine e delego ai cittadini la loro sicurezza

:mc: :mc:

Kratos
20-02-2009, 11:33

A me andrebbero pure bene, dove si tratta solo di prevenire e/o segnalare il crimine con la sola presenza umana, dei normali lavoratori part-time selezionati, pagati e agli ordini delle Forze di Polizia.
Costo inferiore, stessa utilità.

I "volontari" allo sbaraglio, per giunta manovrati in parte da forze politiche, non credo avranno stessa organizzazione, costanza, responsabilità, utilità di una soluzione del genere.