PDA

View Full Version : Vmware [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-08-2024, 15:56
Mi sa che un tentativo lo faccio, fusion non mi serve per cose particolari, giusto giocare con la stampa 3d.
Normalmente uso linux ma al limite ho sempre il dual boot disponibile :rolleyes:

Provare non costa nulla, è proprio il caso di dirlo ora anche con VmWare Workstation :)

nick091
25-08-2024, 06:57
Meglio va decisamente meglio. Vedremo se basta per le mie esigenze...

capitanbalordo
26-09-2024, 11:21
Buongiorno,
sto riscontrando questo problema, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Su una macchina WIN11 ho installato WINXP tramite VMWARE.

Appena installato tutto funzionava correttamente, ora ho installato alcuni software e mi si verifica questa cosa: se copio file da un NAS sulla rete a WINXP viaggio a 300/400 Mb.

Se invece copio file da WINXP allo stesso NAS viaggio a 20/30 Mb.

(Sulla quella macchina, se copio i file da WIN11 a NAS viaggio a quasi 1Gb...)

Qualche idea da cosa possa dipendere questo rallentamento estremo?

Grazie

gabmac2
20-11-2024, 16:03
allo stato attuale ci sono ancora problemi con questo software e Intel (13° gen.) ?
grazie

giovanni69
20-11-2024, 16:28
Bella domanda... sarebbe da investigare nelle KB di Broadcom/VMware o presso thread di VM più...frequentati.

gabmac2
20-11-2024, 16:34
Bella domanda... sarebbe da investigare nelle KB di Broadcom/VMware o presso thread di VM più...frequentati.

intanto grazie della risposta
suppongo che anche tu sei su AMD
Intel Thread Director è utile in qualche modo?
non per spingere una VM al massimo, ma almeno farla marciare

lisca
24-11-2024, 12:06
Ciao esiste una versione portatile di VMware palyer da installare su SSD ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-11-2024, 14:45
Ciao esiste una versione portatile di VMware palyer da installare su SSD ?

:confused:

Una versione portable per definizione non si installa :)

Non esistono ufficialmente versioni portable di VmWare, sono esistite in passato e probabilmente esistono ancora delle trasformazioni in portable di VmWare, ma devi cercarle negli anfratti della rete e non essendo ufficiali non è garantita la "sicurezza" nel loro uso. Cioè non hai alcuna garanzia che chi ha realizzato la portable non abbia anche inserito codice malevolo all'interno.

gabmac2
04-02-2025, 19:07
solitamente aggiornate ad ogni avvio il software?
oppure solo occasionalmente?

giovanni69
05-02-2025, 00:16
Mai, preferisto prima leggere eventuali note di rilascio dal sito del produttore prima di accettare un aggiornamernto.

gabmac2
05-02-2025, 07:36
quindi in fase di aggiornamento si opta per disabilitare "aggiornamenti ad ogni avvio"?
inoltre quando esce una nuova versione si aggiorna disinstallando e installando l' ultima versione?

giovanni69
05-02-2025, 07:58

No, l'ultima durante l'installazione va a sovrascrivere l'esistente.

gabmac2
05-02-2025, 11:27

No, l'ultima durante l'installazione va a sovrascrivere l'esistente.

alla fine non occorre neanche disinstallare quindi?
lasciare perdere e non aggiornare mai il software (fore solo passaggi di versione) è rischioso?
(per eventuali nuove minacce non corrette)
interessa su Linux con virtualizzazione pressochè solo Linux

gabmac2
02-06-2025, 13:25
scusate una cosa
solo io sto avendo qualche problema con Vmware?
intendo nelle nuove VM
grazie

giovanni69
16-08-2025, 15:46
@gabmac2: Potresti descrivere:
- versione Vmware Workstation
- CPU
- OS virtualizzato (Linux, Windows 10, 11...XP)
- problema specifico :)

gabmac2
16-08-2025, 16:51
@gabmac2: Potresti descrivere:
- versione Vmware Workstation
- CPU
- OS virtualizzato (Linux, Windows 10, 11...XP)
- problema specifico :)

ho risolto tutti i problemi sia su W11 che su Linux
grazie comunque

giovanni69
18-08-2025, 09:05
@gabmac2 Beh, grazie. Ma potresti condividere che tipo di problemi erano e relativa soluzione, per favore? Non si sa mai che possano essere utili... :)

gabmac2
18-08-2025, 13:55
@gabmac2 Beh, grazie. Ma potresti condividere che tipo di problemi erano e relativa soluzione, per favore? Non si sa mai che possano essere utili... :)

erano alcune problematiche con alcune distro Linux
copia-incolla tra host e guest non funzionava, ad esempio
installando e/o aggiornando vm-tools da terminale si è risolto pressochè tutto (l' importante però è avere una versione di VMware più recente possibile)
ma questo è abbastanza ovvio
una cosa da testare è che da Linux su fs NTFS, la cpu resta al 100%
la cosa si può risolvere aggiungendo una stringa nel vmx
appena possibile verrà fatto un tentativo
per il resto tutto nella norma

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2025, 11:56
erano alcune problematiche con alcune distro Linux
copia-incolla tra host e guest non funzionava, ad esempio
installando e/o aggiornando vm-tools da terminale si è risolto pressochè tutto (l' importante però è avere una versione di VMware più recente possibile)
ma questo è abbastanza ovvio

Questo non è un problema ma semplicemente come funzionano le cose.

una cosa da testare è che da Linux su fs NTFS, la cpu resta al 100%
la cosa si può risolvere aggiungendo una stringa nel vmx
appena possibile verrà fatto un tentativo
per il resto tutto nella norma

Usare con Linux macchine virtuali presenti su partizioni NTFS è abbastanza sbagliato di suo a prescindere dal 100% di CPU occupata.

Le macchine virtuali in funzionamento effettuano una continua opera di lettura-scrittura-lettura-scrittura-lettura-scrittura-ecc sul disco, NTFS per quanto decentemente supportato ormai su Linux, resta sempre un file system "alieno".

Vuol dire basse prestazioni su NTFS che si traducono in scarse prestazioni dell macchine virtuali e c'è sempre il rischio che si corrompano i file o tutto il filesystem.

Consiglio non richiesto: Evita di fare una cavolata del genere e starete meglio tu, Linux e le virtual machine :)

giovanni69
19-08-2025, 12:35
Il effetti, i problemi di copia-incolla tra Host e VM avvengono anche in ambiente Windows, se i VM Tools non sono stati installati e/o aggiornati con la versione di VMWare Workstation/Player in uso.

Comunque, non sono mai riuscito ad effettuare copia-incolla tra due VM di Windows. Non so nemmeno se sia previsto (sto comunque usando versioni molto vecchie di Workstation).

gabmac2
19-08-2025, 16:00
in alcune distro open-vm-tools-desktop e/o open-vm-tools sono ormai già installati (dove non ci sono basta installarli)
però a seconda della versione di Vmware (17) si sono verificate delle diversità
in passato iso di Vmware Tools e stop, oggi solo in casi particolari perchè è già nei repo e si può installare
in ogni caso è capitato con magari la penultima build andava copia-incolla, ma non l' adattamento della risoluzione
in passato mi è capitato di far andare delle VM create sulla 9 con Vmware 15 e zero problemi
essendo ormai free conviene installare l' ultima e si risolve
sul discorso che NFTS può dare problemi a priori è ormai noto (con Linux)
capita però a volte di dover far marciare in dual boot.....e in qualche modo si deve fare

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2025, 18:09
capita però a volte di dover far marciare in dual boot.....e in qualche modo si deve fare

Se si deve fare, cosa tutt'altro che scontata perché si può sempre riavviare e passare all'altro OS, si può fare creando macchine virtuali per ogni OS sul loro filesystem.

Quello che fai è ...da pasticcioni, a mio parere :)

gabmac2
19-08-2025, 18:42
Se si deve fare, cosa tutt'altro che scontata perché si può sempre riavviare e passare all'altro OS, si può fare creando macchine virtuali per ogni OS sul loro filesystem.

Quello che fai è ...da pasticcioni, a mio parere :)

ma se una VM deve essere utilizzata da entrambi i SO.....
bisognerebbe duplicarle, ma quanto GB si sprecano?
ovviamente se una VM si usa da un solo SO si crea sul proprio fs e si riavvia in base alle necessità
ma non sempre è possibile

giovanni69
10-09-2025, 00:13
Broadcom in tribunale per VMware: dopo una sconfitta in Olanda, la più grande catena di supermercati britannica fa causa (https://edge9.hwupgrade.it/news/market/broadcom-in-tribunale-per-vmware-dopo-una-sconfitta-in-olanda-la-piu-grande-catena-di-supermercati-britannica-fa-causa_143123.html)

giovanni69
16-09-2025, 13:45
VMware perderà il 35% delle applicazioni che girano sulla sua piattaforma nei prossimi tre anni, secondo Gartner
(https://edge9.hwupgrade.it/news/market/vmware-perdera-il-35-delle-applicazioni-che-girano-sulla-sua-piattaforma-nei-prossimi-tre-anni-secondo-gartner_143474.html)

giovanni69
23-09-2025, 17:24
Buongiorno,

c'èq

gabmac2
07-12-2025, 14:40
qualche giorno fa una VM ha avuto un crash
tutto sembrava andare bene
oggi un errore "....vmdk may be inconsistent."
fatta ripartire e tutto ok
ssd di pochi mesi e ok per Crystal
cosa può essere?
quel crash di qualche giorno fa?(da una ricerca su internet sembrerebbe di si)
grazie