View Full Version : Possessori di GTX 260 BLACK EDITION RIUNIAMOCI QUI PER PROBLEMI
novemilaotto
03-01-2009, 12:01
Ragazzi apro questo post per riunirci tutti qui noi possessori di black edition gtx 260.
A quanto pare ad alcuni questa scheda sta dando diversi problemi di artefatti o crash ad alte temperature.Cosa stranissima in quanto schede della sua portata son fatte per raggiungere temp ben + critiche!
Senza perdermi molte chiacchiere vorrei che tutti voi possessori di gtx 260 SOLO Black edition si riuniscano qui x dir la propria,scheda funzionante o con problemi.In altri forum ho trovato altre persone che lamentavano il mio problema qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821250&page=176
vorrei che quindi anche solo x dir che funziona,mi diciate che sistema operativo usate,versione driver,ed eventual overclock della scheda,e le temperature che raggiungete con la scheda in idle e dopo il game,perchè no il case di cui siete in possesso!
Serve x valutar se è un problema diffuso o proprio della scheda,o se alcune di queste son fallate e richiedono Rma nei rispettivi shop dove son state acquistate!Per favore è importante l'aiuto di tutti x capire come procedere.
Inizio io
Evga precision percentuale ventola 40% idle temperature 40 45,sotto stress 65-70 crash dopo qualche pò di gioco
evga precision percentuale ventola 70% (rumorosissima) idle 35-40 sotto stress 50-55 no crash (ulteriori test in progresso)
OS WIN VISTA ULTIMATE 64
DRIVER 180.48 (stessi problemi con 178.24 e 181.00)
Ora in test 185.20.
Case:
http://img181.imageshack.us/img181/3469/11jpgdx9.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=11jpgdx9.jpg)
questa la mia situazione:
http://img360.imageshack.us/img360/7923/03012009345wx0.th.jpg (http://img360.imageshack.us/my.php?image=03012009345wx0.jpg)
Per favore siate numerosi
halduemilauno
03-01-2009, 12:25
lodo alla tua iniziativa anche se questa diffusione di problemi per fortuna non la vedo...
cmq vista 32, driver 180.48, temp 39 in idle e sui 63/67 in gioco con ventola a 40%, in oc raggiunto stabili i 702/1512/2530 in daily 702/1458/2300. case Aerocool ExtremEngine 3T...
http://www.aerocool.com.tw/images/case/3T/3T-45-BK-LED-h-200.jpg
;)
novemilaotto
03-01-2009, 12:30
lodo alla tua iniziativa anche se questa diffusione di problemi per fortuna non la vedo...
cmq vista 32, driver 180.48, temp 39 in idle e sui 63/67 in gioco con ventola a 40%, in oc raggiunto stabili i 702/1512/2530 in daily 702/1458/2300.
;)
hal grazie mille x il tuo intervento hai pm.
Te ne sarei grato se riuscissi a dirmi anche il case in tuo possesso,visti alcuni problemi di temperature!
Ma questi tue temperature son così anche dopo qualche ora di gioco?
alex oceano
03-01-2009, 12:37
finalmento un forum dedicato alla black edition !!!(come chiesi tempo fa ad hal)
inscritto come possessore ufficiale!
novemilaotto
03-01-2009, 12:39
finalmento un forum dedicato alla black edition !!!(come chiesi tempo fa ad hal)
bene alex,graditi anche tuoi test!
Su altre fonti ho trovato persone con questi problemi,serve tutto x valutar eventuali rma
alex oceano
03-01-2009, 12:42
bene alex,graditi anche tuoi test!
Su altre fonti ho trovato persone con questi problemi,serve tutto x valutar eventuali rma
abbiamo gia 3 cose in comune:
1-Black Edition
2-window vista home premium @64bit
3-i driver 180.48
halduemilauno
03-01-2009, 12:48
Te ne sarei grato se riuscissi a dirmi anche il case in tuo possesso,visti alcuni problemi di temperature!
modificato il mio post precedente cmq il case è simile al tuo con la "piccola" differenza di avere una ventola laterale. per le temp. si infatti ho detto 63/67 dipende dalle ore di gioco.
ciao.
;)
ok bene cosi.
ciao.
;)
ma sbaglio lalimentatore è un lc power da 550w ver 2 supersilent?
hai tolto le plastiche alla vga?perche la temperatura di gioco è veramente bassa quando ti crasha
halduemilauno
03-01-2009, 12:55
risposto al tuo pvt...
cmq presa anch'io da E-Key. cosa aggiungere metti fissa la ventola sui 50/60% perchè è sicuramente un problema di temp.
;)
novemilaotto
03-01-2009, 13:02
ma sbaglio lalimentatore è un lc power da 550w ver 2 supersilent?
hai tolto le plastiche alla vga?perche la temperatura di gioco è veramente bassa quando ti crasha
assolutamente no! Enermax pro 82+ 625w 50a sui 12v,non ho problemi d'ali :sofico:
la s video non aveva alcuna etichetta è cosi come è rimasta appena comprata!
alex anche tu problemi di temperature?
GUARDIAN 77
03-01-2009, 13:11
1)driver 180.48
2)vista home premium 32 bit
3)ali corsair 550w
4)case chieftec bravo numeri 540mm/205mm/652mm
lo sapete, a me tutto ok:read:
ventola 40/ idle 46 / dopo 5 ore di fifa09 al massimo 49°;)
http://img355.imageshack.us/img355/9240/chif1vy2.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=chif1vy2.jpg)
http://img523.imageshack.us/img523/632/chif2lt1.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=chif2lt1.jpg)
Non ho piu la confiq con la BE sotto xke come ormai saprete ho fritto ali e mobo, cmq fin quando ha funzionato la be stava a 40 in idle con ventola al 40% e in full (ho provato solo cod4) mi sembra di ricordare che non superasse i 60.
Case enermax chakra.
Nessun crash neanche dopo ore di gioco, xp32bit piu driver 178.24 (sapevo che erano i pu stabili e inizialmente avevo messo subito quelli).
Adesso spero solo che la rottura dell'ali non abbia arrecato danni alla bestiolina, mi ci sono affezionato tantissimo :cry:
assolutamente no! Enermax pro 82+ 625w 50a sui 12v,non ho problemi d'ali :sofico:
come nessuna plastica? DEVE avere la pellicola trasparente se l hai presa nuova sulla parte dove ce la scritta black editition...
Apollo 2
03-01-2009, 14:23
Scusate ragazzi l'intromissione repentina... io ho questo ali qua ora e ci usavo unaxfx9800gtx fino a 2 ore fa,ora mi arriva una black edition a giorni...l'ali nn ha problemi vero?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3864
halduemilauno
03-01-2009, 14:27
Scusate ragazzi l'intromissione repentina... io ho questo ali qua ora e ci usavo unaxfx9800gtx fino a 2 ore fa,ora mi arriva una black edition a giorni...l'ali nn ha problemi vero?
nessuno.
;)
Apollo 2
03-01-2009, 14:28
nessuno.
;)
Ottimo...no perchè avevo letto post sopra ke uno avevo 50a sui 12v e io guardando ho visto 18:fagiano: meglio cosi!!:D
halduemilauno
03-01-2009, 14:34
Ottimo...no perchè avevo letto post sopra ke uno avevo 50a sui 12v e io guardando ho visto 18:fagiano: meglio cosi!!:D
tu hai un 18x4 che non farà 72 ma almeno un 60 si.
;)
Apollo 2
03-01-2009, 14:46
tu hai un 18x4 che non farà 72 ma almeno un 60 si.
;)
ok...e ascolta,c'è qualche dissipatore gia in circolazione x questa scheda oppure devo aspettare?
Quando presi la 8800 640mb gli montai un tt-duorb che poi ho trasferito sulla 9800gtx che ora ho venduto... magari prendevo qualcosa di zalman...
alex oceano
03-01-2009, 14:47
per ora no ti dico 2 o 3 test di C°
3 ore di gta 4 =60 ieri
1,5 ore gta 4 =63 stamani un aumento di T°
9 ore di BE accesa fissa 41°(aspettando il pc che deframmentasse non finiva più) anche perchè avevo installato gta 4 far cry 2 e crysis tutti insieme!!!
adesso appena acceso 38°
alex oceano
03-01-2009, 14:53
ok...e ascolta,c'è qualche dissipatore gia in circolazione x questa scheda oppure devo aspettare?
Quando presi la 8800 640mb gli montai un tt-duorb che poi ho trasferito sulla 9800gtx che ora ho venduto... magari prendevo qualcosa di zalman...
secondo me è dotata di un ottimo dissipatore originale con una ventola molkto particolare e silenziosa io il dissi rimango con quello della be
ciao a tutti
io purtroppo, come si legge nel tread ufficiale, ho avuto problemi fin dal primo giorno
nel dettaglio
la scheda dopo avere superato i 62-63 gradi in giochi quali crysis(dx10 1920x1200) , dmc 4 (uguale è aa e af a palla) , dead space (tutto a palla) causava il riavvio repentineo e inaspettato del pc
le temps di idle nn si distaccavano di molto da quelle di altri utenti qui sopra
ho usato tutti i driver che la supportavano in circolazione, dopo format ovviamente(prima avevo ati e ho incasinato mentre li toglievo , quindi ho formattato nella speranza che fosse un problema driver ma nn era cosi..)
il mio sistema è in firma
alla fine ho fatto l'rma presso echiave( e sono un pò preoccupato perche la scheda l'ho spedita via corriere e ancora nn ho notizie..)
dimenticavo di aggiungere: cambiando la frequenza della scheda e mettendola al minimo , ma anche in overclock simile a quello di hal, la situazione non era differente
quando tentavo di giocare , in base alla velocità ventola il crash avveniva piu in la nel tempo
(da 5 minuti a ventola default a 10-15 con ventolina al 100% e frequenze minime)
sono riuscito a giocare solo a cs:s con le frequenze al minimo e la vga a 54gradi con ventolina 75% e anche a dmc4 freq al minimo e ventola 100%(mai oltre i 60 xche dopo crash) di notte , con una tamb leggermente inferiore
con crysis e dead space non c'è stato verso
halduemilauno
03-01-2009, 14:57
guarda di dico il dissi standard è quantomeno ottimo.
;)
Apollo 2
03-01-2009, 15:04
secondo me è dotata di un ottimo dissipatore originale con una ventola molkto particolare e silenziosa io il dissi rimango con quello della be
Si per carità sicuramente è buono,ache se ancora nn l'ho testato... magari anche io lo lascio originale,se nn fa rumore e raffredda bene ben venga,cmq a proposito...silenziosità?? io ero abituato a tenere il 9800 al minimo e nemmeno lo sentivo...speriamo sia cosi anche questa...
novemilaotto
03-01-2009, 15:05
era l'ali che avevo visto io! Vai perfetto
a 40% è inudibile , sui 70 % si sente un pò
al 100% fa rumore ma è sopportabile almeno in game
avevo già esposto un mio problema simile nel thread ufficiale gtx260 ma nessuno mi aveva dato una risposta ...
con la ventola al 40% la mia scheda va in crash dopo 10/15 minuti di gioco ..
con qualsiasi tipo di driver ...
ora la ho impostata al 65% (solo per giocare) e niente + crash ..
è un po rumorosa, ma non ho trovato soluzioni alternative..
non voglio neanche pensare di mandarla in RMA ..visti i tempi necessari :cry:
...però ripeto,cosi la scheda va perfettamente!!!
per il rumore ho risolto nella maniera + ovvia :D ...alzato il volume delle casse e sub :D nelle sessioni di gioco :D
forse gia al 55-60% la ventola sarebbe sufficiente,ma non ho avuto voglia di fare altri test :D ...
l'unica cosa che mi preoccupa è che ora in casa ho 20° ... in estate 29° ... :cry:
novemilaotto
03-01-2009, 15:09
avevo già esposto un mio problema simile nel thread ufficiale gtx260 ma nessuno mi aveva dato una risposta ...
per il rumore ho risolto nella maniera + ovvia :D ...alzato il volume delle casse e sub :D nelle sessioni di gioco :D
forse gia al 55-60% la ventola sarebbe sufficiente,ma non ho avuto voglia di fare altri test :D ...
bene (dipende dai punti di vista) ma a quanto pare non son solo! nel tuo case i flussi d'aria come sono? Hai fili in mezzo?
Apollo 2
In game puo stare anche al 150%:D preferisco congelarla che friggerla:D :D
Cmq ora la aspetto e poi vediamo!!!:D dovrà durare per lo meno 1anno!!!:cool: :Prrr:
alex oceano
Si per carità sicuramente è buono,ache se ancora nn l'ho testato... magari anche io lo lascio originale,se nn fa rumore e raffredda bene ben venga,cmq a proposito...silenziosità?? io ero abituato a tenere il 9800 al minimo e nemmeno lo sentivo...speriamo sia cosi anche questa...
io rimango sull'originale 1400giri all'incirca è buono! si sente a malapena!!
sui 70% la ventola non mi è mai arrivata temperatura max raggiunta in game 63° poi ho postato le prove nella 1 pagina...
halduemilauno
03-01-2009, 15:10
è quello che suggerisco a tutti quelli che hanno questo genere di problemi.
;)
comunque sono convinto che il mio problema sia dovuto a un mancato contatto tra il dissipatore della scheda e i componenti interni, dovuto a un movimento dello stesso che però non è stato possibile identificare da me poichè la scheda non mi sognavo nemmeno di toccarla... probabilmente dovuto a maltrattamenti da parte del corriere (figuratevi ha fatto cascare il pacco a terra mentre melo consegnava e gli stavo tirando na pigna)... tnt mi ha decisamente deluso un altro pianeta rispetto a bartolini, anche se sono stati quantomeno veloci a consegnare nonostanta il natale incombente ecc.
bene (dipende dai punti di vista) ma a quanto pare non son solo! nel tuo case i flussi d'aria come sono? Hai fili in mezzo?
niente cavi in mezzo .. una 120 in estrazione e una in ingresso frontale!!
novemilaotto
03-01-2009, 15:22
è quello che suggerisco a tutti quelli che hanno questo genere di problemi.
;)
meglio che richieder un rma,x oggetto che non è "uguale x tutti"??
che programma usate x modificar la velocità ventola in modo permanente?rivatuner su vista 64 da problemi :doh:
evga precision l'ho dovuto settar all avvio ma appena accendo il pc mi esce la richiesta pallosa di vista di autorizzazione;non c'è un modo x tener la ventola fissa a quella velocità?
Altra cosa,dite che la "differenza" tra queste schede non possa dipender dalle diverse versioni bios?
halduemilauno
03-01-2009, 17:04
meglio che richieder un rma,x oggetto che non è "uguale x tutti"??
che programma usate x modificar la velocità ventola in modo permanente?rivatuner su vista 64 da problemi :doh:
evga precision l'ho dovuto settar all avvio ma appena accendo il pc mi esce la richiesta pallosa di vista di autorizzazione;non c'è un modo x tener la ventola fissa a quella velocità?
Altra cosa,dite che la "differenza" tra queste schede non possa dipender dalle diverse versioni bios?
questo è il mio bios, 62.00.1A.00.93. per la ventola c'è sempre il buon vecchio pannello controllo nvidia.
;)
alex oceano
03-01-2009, 17:10
il mio bios 62.00.1A.00.93 hal abbiamo il solito bios pare...:D
una domanda sull'alimentazione della be meglio:
2 linea da 6pin
1 linea a 6 e una con 8pin con adattatore a 6pin(questo cavo è collegato direttamente alla psu)
halduemilauno
03-01-2009, 17:24
il mio bios 62.00.1A.00.93 hal abbiamo il solito bios pare...:D
una domanda sull'alimentazione della be meglio:
2 linea da 6pin
1 linea a 6 e una con 8pin con adattatore a 6pin(questo cavo è collegato direttamente alla psu)
il solito e credo uguale per tutti. la mia è collegata direttamente all'ali con due cavi 6 pin separati.
;)
Mister Tarpone
03-01-2009, 17:26
questo thread andava aperto in -Supporto tecnico/Driver-
cmq vista 32, driver 180.48, temp 39 in idle e sui 63/67 in gioco con ventola a 40%, in oc raggiunto stabili i 702/1512/2530 in daily 702/1458/2300. case Aerocool ExtremEngine 3T...
http://www.aerocool.com.tw/images/case/3T/3T-45-BK-LED-h-200.jpg
;)
Hai percaso paura di aver fatto la frittata a consigliare queste schede 1 settimana fa per 280 euro ? :ciapet:
mettete http - ht*p://www.neths.it/zotac-nvidia-geforce-gtx260%C2%B2-896mb-gddr3-p-2225.html
Comunque, dato che questa scheda mi potrebbe interessare parecchio per diverse ragioni , quali sono i problemi che potrei incontrare ?
moddingpark
03-01-2009, 23:00
Ragazzi, ho un piccolo problema da raccontarvi.
Be', ho acquistato online appunto la XFX GTX 260 Black Edition e l'ho montata (sostituendola ad una nVidia 6600 512 MB che mi dava problemi) sul pc con la seguente configurazione:
Case Antec Nine Hundred
Alimentatore Cooler Master Real Power M700
Intel Core 2 Quad Q9450
Asus P5N-T
2 x 2GB DDR2-1066 MHz Team Group Xtreem Dark
2 x 750GB Hard disk Maxtor
e, in quanto a fluidità, non mi posso lamentare.
Ma ho notato, solo in alcuni videogiochi fra i quali FEAR e Fallout 3, che ogni tanto si sente un leggero sibilo e avvicinando le orecchie all'interno del case, mi è parso venisse proprio dalla scheda video, anche perchè prima non era presente.
Capita anche che passando da un menu di impostazioni ad un altro o girando un angolo, il sibilo si interrompa o cambi di tonalità.
Non è molto fastidioso, ma mi scoccia che lo faccia un hardware che ha poco più di una settimana. :help:
system450
04-01-2009, 04:17
Ragazzi, ho un piccolo problema da raccontarvi.
ho notato, solo in alcuni videogiochi fra i quali FEAR e Fallout 3, che ogni tanto si sente un leggero sibilo e avvicinando le orecchie all'interno del case, mi è parso venisse proprio dalla scheda video, anche perchè prima non era presente.
Capita anche che passando da un menu di impostazioni ad un altro o girando un angolo, il sibilo si interrompa o cambi di tonalità.
Non è molto fastidioso, ma mi scoccia che lo faccia un hardware che ha poco più di una settimana. :help:
Lo fa anche la mia XFX GTX 280, ma lo sento solo nei menu di selezione, o nelle schermate di avvio dei giochi, tipo il logo di Crysis all'avvio.
Penso sia l'alimentazione della scheda, ma non mi preoccupo.
system450
04-01-2009, 04:18
*
system450
04-01-2009, 04:19
*
system450
04-01-2009, 04:19
*
novemilaotto
04-01-2009, 10:35
e, in quanto a fluidità, non mi posso lamentare.
Ma ho notato, solo in alcuni videogiochi fra i quali FEAR e Fallout 3, che ogni tanto si sente un leggero sibilo e avvicinando le orecchie all'interno del case, mi è parso venisse proprio dalla scheda video, anche perchè prima non era presente.
credo sia normale in quanto son i condensatori!
il solito e credo uguale per tutti. la mia è collegata direttamente all'ali con due cavi 6 pin separati.
;)
anche io ne ho 2 direttamente dall ali.Dal pannello di controllo nvidia non trovo nulla riguardo la velocità della ventola!:muro:
Apollo 2
04-01-2009, 10:36
Beccatevi questa domanda anche se nn centra con le BE, ho montato temporaneamente una 7600gs e il dissipatore suo è veramente una rottura di balle:sofico: se io nn gioco e al max guardo qualche film... posso staccare l'alimentazione della ventolina? ovviamente lascio attaccato il dissi...
novemilaotto
04-01-2009, 10:37
Beccatevi questa domanda anche se nn centra con le BE, ho montato temporaneamente una 7600gs e il dissipatore suo è veramente una rottura di balle:sofico: se io nn gioco e al max guardo qualche film... posso staccare l'alimentazione della ventolina? ovviamente lascio attaccato il dissi...
credo che bruceresti tutto!Abbassa la velocità della ventola con rivatuner o evga precision 1.3.3 cmq siam OT
halduemilauno
04-01-2009, 10:43
credo sia normale in quanto son i condensatori!
anche io ne ho 2 direttamente dall ali.Dal pannello di controllo nvidia non trovo nulla riguardo la velocità della ventola!:muro:
devi vedere in prestazione, impostazioni dispositivo. ma forse tu non hai installato il system tools della nvidia.
http://www.nvidia.it/object/nvidia_system_tools_6.03_it.html
;)
Apollo 2
04-01-2009, 10:45
credo che bruceresti tutto!Abbassa la velocità della ventola con rivatuner o evga precision 1.3.3 cmq siam OT
Praticamente ho già messo un'attacco che va bene col rheobus zalman che ho montato e tendolo al minimo giò è fastidioso...credimi un sacco fastidioso sennò nn mi sbatterei per togliere sto rumore!! cmq dici che se uso riva tuner posso diminuire ancora di + che col rheobus?
novemilaotto
04-01-2009, 11:06
devi vedere in prestazione, impostazioni dispositivo. ma forse tu non hai installato il system tools della nvidia.
http://www.nvidia.it/object/nvidia_system_tools_6.03_it.html
;)
infatti,grazie x la segnalazione! Ora son in test con ventola al 66%, vediamo!
halduemilauno
04-01-2009, 11:21
infatti,grazie x la segnalazione! Ora son in test con ventola al 66%, vediamo!
:sperem:
Apollo 2
04-01-2009, 11:29
Problema risolto con una semplice ma efficace ventola cpu tt:D
http://e.imagehost.org/t/0595/Foto0024.jpg (http://e.imagehost.org/view/0595/Foto0024)http://e.imagehost.org/t/0154/Foto0023.jpg (http://e.imagehost.org/view/0154/Foto0023)
novemilaotto
04-01-2009, 12:09
http://e.imagehost.org/t/0595/Foto0024.jpg (http://e.imagehost.org/view/0595/Foto0024)http://e.imagehost.org/t/0154/Foto0023.jpg (http://e.imagehost.org/view/0154/Foto0023)
complimenti x l'ingegno !!
Apollo 2
04-01-2009, 12:27
complimenti x l'ingegno !!
Bè nn è che ci volesse una laurea...ma per lo meno è quasi inudibile al minimo e ho guadagnato circa 8-10° in meno;)
Rafiluccio
04-01-2009, 12:30
salve , e complimenti per l'iniziativa !
il mio problema con gli sharder ... che non riesco a settarli nemmeno a 1458 .. dipende secondo me da un problema di driver ... con i 180.48 riesco a settarli e a superare i test , ma poi come punteggio di bench e nei game non vanno benissimo ... invece con i nuovi beta 185.20 e 180.84 non riesco proprio a starci !
a voi succede lo stesso ???
Apollo 2
04-01-2009, 12:38
il mio problema con gli sharder ... che non riesco a settarli nemmeno a 1458 .. dipende secondo me da un problema di driver ... con i 180.48 riesco a settarli e a superare i test , ma poi come punteggio di bench e nei game non vanno benissimo ... invece con i nuovi beta 185.20 e 180.84 non riesco proprio a starci !
A me deve ancora arrivare la BE.. se vuoi posso vedere cosa riesco a fare con la 7600:fagiano: :sofico:
novemilaotto
04-01-2009, 14:01
mi chiedo:è conveniente visto alcuni problemi di temperature,acquistar un case nuovo,o passar direttamente al liquido?
il wb per sta video costa piu di 100 euro ... secondo me non conviene sarebbe piu conveniente mettere ventole strategiche :)
una ventolina da 4" che costa 3 euro non ti piace proprio?:D
Apollo 2
04-01-2009, 15:24
mi chiedo:è conveniente visto alcuni problemi di temperature,acquistar un case nuovo,o passar direttamente al liquido?
Secondo me prendere un buon case spendendo magari dai 100eu in su è meglio che fare un'impianto a liquido...
Poi con tutta la scelta che c'è in giro non dev'essere un problema.. io ho preso a giugno un aplus el diablo per comodita degli hd,spazio per le future vga e per un'ottima aerazione e mi trovo da dio... quindi punterei più su un buon case,magari un armor...
Apollo 2
04-01-2009, 15:26
una ventolina da 4" che costa 3 euro non ti piace proprio?:D
Io sono per le cose "tutto e subito" spender 3 euri per una ventolina nn mi andava proprio:Prrr:
E nn vi dico come l'ho attaccata all dissi sennò mi bannate direttamente:D
halduemilauno
04-01-2009, 19:31
allora con i 180.48 riesci a settare i 1458 ma dici di non notare miglioramenti ho capito bene? ora per vedere miglioramenti diciamo tangibili con la gtx260 be che ricordo è gia bella che oc bisogna settare i valori a 702/1512 quindi è chiaro che mettendo solo gli shader a 1458 dai 1404 default è poco per vedere qualcosa di +.
questo se ho capito bene.
invece con i 185.20 niente da fare. tu cosa usi per oc?
;)
novemilaotto
04-01-2009, 19:37
cmq confermo! temperature con ventola al 66% settata in avvio dopo circa mezz'ora di gioco fisse a 60 con procio a default.
Ora testo in overclock. Cmq prerogativa necessaria e sufficiente è un case ottimo e ben areato,e una botta d'aumento ventola! E sta scheda rulla da paura!
Rafiluccio
05-01-2009, 08:47
allora con i 180.48 riesci a settare i 1458 ma dici di non notare miglioramenti ho capito bene? ora per vedere miglioramenti diciamo tangibili con la gtx260 be che ricordo è gia bella che oc bisogna settare i valori a 702/1512 quindi è chiaro che mettendo solo gli shader a 1458 dai 1404 default è poco per vedere qualcosa di +.
questo se ho capito bene.
invece con i 185.20 niente da fare. tu cosa usi per oc?
;)
per overcloccare uso rivaturner ed evga precision ..... adesso con i 185.20 non posso toccare gli sharder ... nemmeno 1458 .... altrimenti mi si blocca e mi da gli artefatti durante i giochi !
però con i 185.20 ho un netto miglioramento con giochi tipo need for speed Undercover , gta4 , far cry 2 .......
quindi riassumendo la mia scheda va bene ... ma è un pò sfigata con gli sharder .... :doh:
che cmq da 1404 a 1512 che miglioramenti abbiamo ?
me la tengo o R.M.A ? tanto penso che quelli del negozio non la provano neanche e me ne spediscono un'altra.
Rafiluccio
05-01-2009, 08:53
cmq confermo! temperature con ventola al 66% settata in avvio dopo circa mezz'ora di gioco fisse a 60 con procio a default.
Ora testo in overclock. Cmq prerogativa necessaria e sufficiente è un case ottimo e ben areato,e una botta d'aumento ventola! E sta scheda rulla da paura!
ci devi dire che driver usi ...? che test ? e le frequenze ? :read: ;)
halduemilauno
05-01-2009, 09:10
per overcloccare uso rivaturner ed evga precision ..... adesso con i 185.20 non posso toccare gli sharder ... nemmeno 1458 .... altrimenti mi si blocca e mi da gli artefatti durante i giochi !
però con i 185.20 ho un netto miglioramento con giochi tipo need for speed Undercover , gta4 , far cry 2 .......
quindi riassumendo la mia scheda va bene ... ma è un pò sfigata con gli sharder .... :doh:
che cmq da 1404 a 1512 che miglioramenti abbiamo ?
me la tengo o R.M.A ? tanto penso che quelli del negozio non la provano neanche e me ne spediscono un'altra.
non puoi portarla in rma se non si oc o si oc poco. la garanzia copre la scheda a default. devi tener presente(come detto + volte)che la scheda è gia una versione oc e quindi il grosso del boost che si potrebbe ottenere è gia ottenuto con le frequenze che gia ha. cmq con core a 702, shader a 1512 e ram a 2484 si potrebbe dire un boost nell'ordine del 5/10%.
io la terrei cosi magari aspettando nuovi driver e provandoli man mano che escono ma la scheda è gia ottima cosi l'oc lo consiglio(aldilà del vedere quanto arriva)se si ha un monitor da 1920x1200 proprio per ottenere/disporre di quella riserva in +.
;)
Rafiluccio
05-01-2009, 09:16
non puoi portarla in rma se non si oc o si oc poco. la garanzia copre la scheda a default. devi tener presente(come detto + volte)che la scheda è gia una versione oc e quindi il grosso del boost che si potrebbe ottenere è gia ottenuto con le frequenze che gia ha. cmq con core a 702, shader a 1512 e ram a 2484 si potrebbe dire un boost nell'ordine del 5/10%.
io la terrei cosi magari aspettando nuovi driver e provandoli man mano che escono ma la scheda è gia ottima cosi l'oc lo consiglio(aldilà del vedere quanto arriva)se si ha un monitor da 1920x1200 proprio per ottenere/disporre di quella riserva in +.
;)
rimango col 1680x1050 ;) appena preso un 22'
halduemilauno
05-01-2009, 09:19
rimango col 1680x1050 ;) appena preso un 22'
semplicemente perfetta.
segnalo anche qui l'uscita del nuovo gpu-z...
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=375600
;)
novemilaotto
05-01-2009, 11:47
Problemi a quanto pare risolti.3 h di orthos x la stabilità del sistema in overclock (prima non era stabile e crashava) ventola al 66% per cento temperature accettabili di gran lunga! chi ha problemi di artefatti e non ha problemi alla memoria della scheda,provate ad aumentare la velocità della ventola!
Apollo 2
06-01-2009, 13:26
Ragazzi ho riletto tutto il thread e mi pare di aver capito che i problemi che affliggono questa sk video sono le temperature principalmente,i driver in alcuni casi..e probabilmente l's(vista 64bit)
Ora a me deve ancora arrivare la shceda.. per tagliare la testa la toro... e se prendessi un Thermalright HR-03 GTX e ci aggiungessi una 120 come dicono? di temperatura nn dovrei nemmeno sentire parlarne...
Chiaramente metterei una 120 di ottima fattura..
nanoxia http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=1425
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/hr-03_gtx/installation_vga_cooler_hr03gtx.html#fan
novemilaotto
06-01-2009, 17:22
ti do prima un consiglio: la situazione qui è molto soggettiva,non è detto che se io ho necessità di alzar le temperature e tu vai bene,a quanto pare la cosa delle temperature dipende anche dal case che hai.Falla arrivare,montala e poi magari non ci sarà nemmeno bisogno di comprar ventola e quant'altro.Io ho risolto alzando la temperatura e funziona tutto perfettamente,sicuro il prox acquisto che farò sarà un ottimo case,
Come ho già detto nel topic della gtx260 216 sp ho un problema con la suddetta scheda: in pratica alzando ed abbassando il volume in maniera veloce, ma anche a volte muovendo semplicemente il mouse la scheda mi fa strani lampeggii sullo schermo, ho disinstallato i driver, pulito il registro con driver sweeper e reinstallato il driver ma non è cambiato nulla, suggerimenti prima di mandarla in rma???? ho temp molto basse in idle, sui 40 gradi.
con una 6600gt nessun problema di questo tipo.
Apollo 2
06-01-2009, 19:28
Come ho già detto nel topic della gtx260 216 sp ho un problema con la suddetta scheda: in pratica alzando ed abbassando il volume in maniera veloce, ma anche a volte muovendo semplicemente il mouse la scheda mi fa strani lampeggii sullo schermo, ho disinstallato i driver, pulito il registro con driver sweeper e reinstallato il driver ma non è cambiato nulla, suggerimenti prima di mandarla in rma???? ho temp molto basse in idle, sui 40 gradi.
Ciao,è la versione Black editon?
Ciao,è la versione Black editon?
si, hai anche tu problemi simili???
Apollo 2
06-01-2009, 20:23
si, hai anche tu problemi simili???
No ancora no visto ke mi deve ancora arrivare... però spero proprio di nn averne!!! ora mi state facendo venire tutte le pare mentali:muro: Cmq se tu metti su la tua vecchia e nn da problemi e rimetti la BE e ti da questi problemi probabilmente è la scheda... hai fatto oc? che driver usi?vista32-64 o xp?
No ancora no visto ke mi deve ancora arrivare... però spero proprio di nn averne!!! ora mi state facendo venire tutte le pare mentali:muro: Cmq se tu metti su la tua vecchia e nn da problemi e rimetti la BE e ti da questi problemi probabilmente è la scheda... hai fatto oc? che driver usi?vista32-64 o xp?
uso il 64 bit di vista, eventualmente domani in un'altra partizione provero' a installare vista 32 per vedere se fa lo stesso.
Apollo 2
06-01-2009, 20:32
uso il 64 bit di vista, eventualmente domani in un'altra partizione provero' a installare vista 32 per vedere se fa lo stesso.
;)
Infatti se leggi nelle pagine indietro alcuni utenti usano il 64 e hanno avuto problemi... da quanto ho capito questa scheda (o il 64bit) nn si reggono a vicenda,poi alcune manifestano problemi di caloria:cool: di aerazione ecc... quindi magari ti consiglio di provare sul 32,e magari lasciare aperto il case sulla terrazza:sofico: anche se hai detto ke problemi di temp nn ne hai...:D
Rafiluccio
06-01-2009, 21:30
e sarebbe possibile fare una v-mod tramite bios ??? per creare + stabilità !! e poi dopo raffreddarla meglio.
novemilaotto
06-01-2009, 22:59
lampeggi o sfarfallii nelle zone scure?io questi ultimi li vedi ma lampeggi no!:sofico:
alex oceano
07-01-2009, 18:11
;)
Infatti se leggi nelle pagine indietro alcuni utenti usano il 64 e hanno avuto problemi... da quanto ho capito questa scheda (o il 64bit) nn si reggono a vicenda,poi alcune manifestano problemi di caloria:cool: di aerazione ecc... quindi magari ti consiglio di provare sul 32,e magari lasciare aperto il case sulla terrazza:sofico: anche se hai detto ke problemi di temp nn ne hai...:D
devo dire che la BE e vista 64 a me vanno molto bene con driver 180.48 4 ventole di raffreddamento temperature ok anzi temperatura registrata massima in fc2 di 66° dopo 1 ora e 45!!(mai arrivato)
lampeggi o sfarfallii nelle zone scure?io questi ultimi li vedi ma lampeggi no!:sofico:
nessun tipo di lampggi o cie o artefatti ma è un problema di temperatura??
raga se mi dite dove poterlo postare ho fatto un video di quello che mi fa la scheda video, cmq un mio amico ha visto il video e ha detto che quelli sono sfarfalii.
ho fatto un video di quello che mi fa la scheda video, un mio amico ha visto il video e ha detto che quelli sono sfarfalii.
eccovi il link del video:
edit
novemilaotto
07-01-2009, 20:59
uppa su rapidshare e mandamelo in privato il link,vedo io che questi sfarfallii mi capitano.Ma roba di poco conto
Rafiluccio
08-01-2009, 17:27
ho fatto un video di quello che mi fa la scheda video, un mio amico ha visto il video e ha detto che quelli sono sfarfalii.
eccovi il link del video:
edit
mandalo anche a me !!! e io cerco di farlo anch'io per farti vedere i miei sfarfallii !!! perchè penso che sia dovuto alle temp e non al voltaggio!
halduemilauno
08-01-2009, 17:31
posto anche qui sono usciti i nuovi 181.20...
http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_181.20_whql_it.html
;)
la mia BE, che a quanto pare è perfettamente funzionante (che mona a spedirgliela subito!, eppure , sono sicuro che è colpa dello zalmanaccio.. ) sta tornando a casa :cool:
il tecnico di ekey si è dimostrato molto cortese, professionale ed è anche lui un appassionato di HWU! a quanto pare , dopo diversi giorni di stress sotto giochi pesanti (e adesso come da mia richiesta userà atitool) la scheda non faceva una grinza nel suo pc
ho montato il true black e già senza lapping , e residui di stupida liquid metal, con la smgt-1 di zalman mi fa 4ghz @ 63 gradi dopo 15 giri di IBT ... figuratevi se lo lappo e metto artic silver 5 (e con lo zalman nn la finiva mica la loop di ibt, si fermava al 13 giro):sofico:
alla fine ,proprio come pensavo io, era colpa del surriscaldamento del procio durante il gioco(la ram aveva passato due ore di memtest... nel caso ne faccio altre due con il nuovo voltaggio 1,98 )
attendo in trepidazione il ritorno della bestiolina, approx martedì :D
Rafiluccio
08-01-2009, 20:14
la mia BE, che a quanto pare è perfettamente funzionante (che mona a spedirgliela subito!, eppure , sono sicuro che è colpa dello zalmanaccio.. ) sta tornando a casa :cool:
il tecnico di ekey si è dimostrato molto cortese, professionale ed è anche lui un appassionato di HWU! a quanto pare , dopo diversi giorni di stress sotto giochi pesanti (e adesso come da mia richiesta userà atitool) la scheda non faceva una grinza nel suo pc
ho montato il true black e già senza lapping , e residui di stupida liquid metal, con la smgt-1 di zalman mi fa 4ghz @ 63 gradi dopo 15 giri di IBT ... figuratevi se lo lappo e metto artic silver 5 (e con lo zalman nn la finiva mica la loop di ibt, si fermava al 13 giro):sofico:
alla fine ,proprio come pensavo io, era colpa del surriscaldamento del procio durante il gioco(la ram aveva passato due ore di memtest... nel caso ne faccio altre due con il nuovo voltaggio 1,98 )
attendo in trepidazione il ritorno della bestiolina, approx martedì :D
spiegami bene l'errore che ti dava ?
non mi dava un errore, semplicemente mi si riavviava il computer appena giocavo , dopo avere raggiunto i 63-64 gradi
comunque il tecnico dice che la scheda funziona tranquillamente e quindi era per forza un problema di qualcos'altro ke spero sia risolto ora
Rafiluccio
09-01-2009, 07:17
non mi dava un errore, semplicemente mi si riavviava il computer appena giocavo , dopo avere raggiunto i 63-64 gradi
comunque il tecnico dice che la scheda funziona tranquillamente e quindi era per forza un problema di qualcos'altro ke spero sia risolto ora
prima che si riavviasse ti esciva una scermata blu con errore ..... ".... nvlddmkm.sys .... " ... o ti si riavviava e bsta senza nessuna schermata blu ?
si riavviava di punto in bianco, come quando stacchi la presa un momento dalla tv oppure la luce và via per un millisecondo e si eriacciende subito
nessuna schermata di errore, tranne rari casi in cui vedevo una schermata blue ma comunque troppo breve per leggere cosa c'era scritto
himo sta discussione andrebbe nella sezione supporto tecnico driver ;)
Apollo 2
11-01-2009, 10:22
Voi.. i ragazzi della Black Edition:D
Che modello avete?
GX-260N-ADB9 o GX-260N-ADBF
Da quanto ho visto sul sito della XFX cambia solo il buldle..cioè il gioco allegato, ma non vorrei che tra le due versioni avessero apportato delle migliorie...
novemilaotto
11-01-2009, 10:47
Voi.. i ragazzi della Black Edition:D
Che modello avete?
GX-260N-ADB9 o GX-260N-ADBF
Da quanto ho visto sul sito della XFX cambia solo il buldle..cioè il gioco allegato, ma non vorrei che tra le due versioni avessero apportato delle migliorie...
assolutamente nulla,quelle con farcry dicon sian importate,quelle con assassin creed son "nostrane",io ho adbf
Apollo 2
11-01-2009, 11:04
assolutamente nulla,quelle con farcry dicon sian importate,quelle con assassin creed son "nostrane",io ho adbf
Ok,quindi tu dovresti avere quella con farcry2 incluso... a me giovedi dovrebbe arrivare quella con assassin's ADB9,
ma scusa.. io non credo ci sia una fabbrica xfx in italia che produce queste schede..quindi non sono tutte importate? non capisco la differenza tra importata o non... magari nel bunlde mi ritrovo pure un panettone nostrano al posto di assasin:sofico:
ciao a tutti, incredibilmente i problemi che avevo non sono imputabili ne' alla scheda video, ne' al monitor, credo che ci siano problemi al pc, ma onestamente non so di che natura.:(
Oggi provo a smontare tutto e provo a vedere cos'è, provato su un'altra config nessun problema, inoltre provato un crt sulla 6600gt e sto avendo strani problemi anche la'.
Rafiluccio
11-01-2009, 21:55
che differenza c'è tra le nostrane e quelle di importazione ?
Apollo 2
12-01-2009, 07:30
che differenza c'è tra le nostrane e quelle di importazione ?
Penso/forse che siano fatte in un'altro stabilimento e basta... e forse cambia il gioco che ci mettono dentro,per il resto dovrebbe esseere identica la scheda...
alex oceano
12-01-2009, 19:06
Penso/forse che siano fatte in un'altro stabilimento e basta... e forse cambia il gioco che ci mettono dentro,per il resto dovrebbe esseere identica la scheda...
la penso come te!!
solita vga gioco diverso!:Prrr:
Apollo 2
13-01-2009, 22:32
Siognori finalmente è arrivata anche la mia BE:D
Apparte il dissi originale molto robusto al tatto e assemblato molto bene.. non ha nemmeno fatto 1 minuto di rodaggio che già ci ho piazzato il thermalright:Prrr:
idle 32-33°
in gioco(farcry2) 47max con ventola nanoxia poco più che al minimo(diciamo mezzo giro di manovella
con gta4 max 50 sempre con ventolva cm sopra;)
Na belva!!
http://a.imagehost.org/t/0783/Foto0002.jpg (http://a.imagehost.org/view/0783/Foto0002)
novemilaotto
13-01-2009, 22:49
Siognori finalmente è arrivata anche la mia BE:D
Apparte il dissi originale molto robusto al tatto e assemblato molto bene.. non ha nemmeno fatto 1 minuto di rodaggio che già ci ho piazzato il thermalright:Prrr:
idle 32-33°
in gioco(farcry2) 47max con ventola nanoxia poco più che al minimo(diciamo mezzo giro di manovella
con gta4 max 50 sempre con ventolva cm sopra;)
Na belva!!
http://a.imagehost.org/t/0783/Foto0002.jpg (http://a.imagehost.org/view/0783/Foto0002)
e quanto costicchia quel thermalright?
Apollo 2
13-01-2009, 22:53
e quanto costicchia quel thermalright?
55 monete da 1 euro...:rolleyes: però li vale!
novemilaotto
13-01-2009, 22:54
azz ho visto che lo vende un solo negozio!! costa, ma se abbassa le temperature cosi,urca!!
Apollo 2
13-01-2009, 23:09
azz ho visto che lo vende un solo negozio!! costa, ma se abbassa le temperature cosi,urca!!
Si costa un po ma cmq hai un prodotto di livello... come componenti viti di assemblaggio ecc ho notato ch eè migliore di thermaltake...avevo un du-orb.
E le temperature fidati sono ottime...
alex oceano
14-01-2009, 18:58
Si costa un po ma cmq hai un prodotto di livello... come componenti viti di assemblaggio ecc ho notato ch eè migliore di thermaltake...avevo un du-orb.
E le temperature fidati sono ottime...
ci credo!!
ottime temperature!!
dario fgx
14-01-2009, 23:36
ma è l'hr03 + della gtx e ultra serie 8?
se si porca miseria l'ho gia impacchettato per spedire la mia 8800ultra
Jammed_Death
14-01-2009, 23:53
gtx black edition con far cry 2...temp in idle sui 40°, salgono sui 70-74 con crysis e co, sacred 2 invece me la schianta e a volte la porta a 76.
problemi riscontrati: un sibilo quando avvio alcuni giochi, a me sembra provenga dall'alimentatore (corsair hx620) ma mi hanno detto che è dalla vga...roba di condensatori, lo fanno molte vga top (4850-4870-lo faceva la mia 8800 ultra ecc)...
con i giochi alcuni crashano e mi mollano con lo schermo giallo O_o...la cosa strana e che me lo fanno titoli tipo left 4 dead che non sono mica pesanti, mentre crysis o far cry 2 no problem, fluidi e stabilissimi...provati vari driver, ora sono con i 181.20 che ritengo i peggiori degli ultimi mesi...
in compenso il dissi è silenziosissimo e diventa udibile solo dopo i 75° perchè la ventola aumenta i giri...nel complesso sono soddisfatto di questa scheda, vorrei capire sta cosa del sibilo ma boh...
Apollo 2
15-01-2009, 07:32
ma è l'hr03 + della gtx e ultra serie 8?
se si porca miseria l'ho gia impacchettato per spedire la mia 8800ultra
Si chiama HR-03-GTX per 260/280 sulle specifiche non è menzionata la 8800... questo cmq non ha la serie di buchi in diagonale come gli altri dissipatori per attaccarlo a più vga:( ha solo i 4 specifici per la gtx,però nn avendo una 8800 a casa nn saprei dire...magari funziona lo stesso...
dario fgx
15-01-2009, 11:20
Si chiama HR-03-GTX per 260/280 sulle specifiche non è menzionata la 8800... questo cmq non ha la serie di buchi in diagonale come gli altri dissipatori per attaccarlo a più vga:( ha solo i 4 specifici per la gtx,però nn avendo una 8800 a casa nn saprei dire...magari funziona lo stesso...
a me pare identico, anche se mi cerco una rece su internet e controllo, tanto non serve perchè ormai è bello e spedito...oggi dovrei andare a prendere questa nuova vga :)
dario fgx
15-01-2009, 11:22
gtx black edition con far cry 2...temp in idle sui 40°, salgono sui 70-74 con crysis e co, sacred 2 invece me la schianta e a volte la porta a 76.
problemi riscontrati: un sibilo quando avvio alcuni giochi, a me sembra provenga dall'alimentatore (corsair hx620) ma mi hanno detto che è dalla vga...roba di condensatori, lo fanno molte vga top (4850-4870-lo faceva la mia 8800 ultra ecc)...
con i giochi alcuni crashano e mi mollano con lo schermo giallo O_o...la cosa strana e che me lo fanno titoli tipo left 4 dead che non sono mica pesanti, mentre crysis o far cry 2 no problem, fluidi e stabilissimi...provati vari driver, ora sono con i 181.20 che ritengo i peggiori degli ultimi mesi...
in compenso il dissi è silenziosissimo e diventa udibile solo dopo i 75° perchè la ventola aumenta i giri...nel complesso sono soddisfatto di questa scheda, vorrei capire sta cosa del sibilo ma boh...
il sibilo saranno i condensatori elettrolitici, lo fanno molte apparecchiature elettroniche
Jammed_Death
15-01-2009, 11:28
il sibilo saranno i condensatori elettrolitici, lo fanno molte apparecchiature elettroniche
devo preoccuparmi? :confused:
dario fgx
15-01-2009, 11:38
devo preoccuparmi? :confused:
direi di no, a meno che in fabbrica non hanno montato i C al contrario... ma in tal caso avrebbero gia fatto un bel botto :D
Jammed_Death
15-01-2009, 11:40
e per le schermate gialle? cioè fossero nere ok, driver cagati, ho fatto esperienza i primi mesi che era uscito vista...ma escono gialle, mi fa strano :D
dario fgx
15-01-2009, 11:48
e per le schermate gialle? cioè fossero nere ok, driver cagati, ho fatto esperienza i primi mesi che era uscito vista...ma escono gialle, mi fa strano :D
non lo so io questa vga non l'ho ancora avuta.
Però se negli altri giochi funziona normalmente e sono più impegnativi e raggiunge temp più alte sarà una questione sw...di driver o di so...direi...
Apollo 2
15-01-2009, 22:05
Ciao ragazzi... oggi si manifestano i primi problemi causati dai driver:muro: nn penso sia la scheda o le temp poichè giocando mi si blocca la schermata ma riesco benissimo a tornare sempre in windows..quindi niente riavvi o schermate blu/gialle:D
Voi che driver avete su?
Per ora ho provato i 181.17 poco stabili
i 180.42 meglio dei 181 ma sempre instabili
i 185.42 mi pare come i 181
e quasi quasi provo a metterci i 177 che mi danno col cd:D
Attendo illuminazioni....
Apollo 2
15-01-2009, 22:31
Niente nemmeno con i 177:mc:
Apollo 2
15-01-2009, 23:23
problema risolto... ho giocato per una buona mezzora a mirror's edge... ho i 177.42 su,bastava alzare la ventola... certo che sta sched ale temp alte nn le regge affatto!!!
novemilaotto
16-01-2009, 00:34
problema risolto... ho giocato per una buona mezzora a mirror's edge... ho i 177.42 su,bastava alzare la ventola... certo che sta sched ale temp alte nn le regge affatto!!!
beh se allora era problema di temp come ho detto nel corso del 3d,mi consolo perchè è un problema generale.Perchè allora non provi gli ultimi driver ufficiali?io sto ancora con i 185 beta e vado alla grande
dario fgx
16-01-2009, 09:44
messa sotto!
allora prima impressione abbastanza positiva...ventola relativamente silenziosa, ma si sente anche coi fonoassorbenti pure ai minimi giri, ma pensavo peggio.
aperto rivatuner subito mi cade l'cchio sulle temp: 40° dopo 10 minuti di idle, ora 39...ieri la geppo 8800gts che avevo di passaggio mi dava 51° in idle.la 8800ultra 45° nonostante l'hr03+ ed enermax warp
inoltre le memorie si underclockato automaticamente a 100mhz ed il core shader a 600 e il core (ROP) a 300Mhz . Ottimo! mi pare che sia il minimo consentito dal rivatuner.
Appena aprò il 3dmark 2k6 e parte l'effetto dissolvenza della finestra (quindi non avvio dei test ma solo click sull'icona di avvio del bench) la vga torna alle freq. di default.
i driver sono 180.20 WHQL direttamente dal sito nvidia.
Il rivatuner me la vede come 448bit GT200 (A2, 216sp) 896 MN DDR3,
ora faccio partire un 3dmark 2k6...rullino i tamburi....
dario fgx
16-01-2009, 10:17
allora...14974 score al 2k6...meno di mille punti in più della mia 8800ultra clockata col medesimo sistema (E6550@3360MHz, 2gb ddr2 @sincrone (480mhz fsb) , x-fi e. g., scsi 15k, enermax infinity 650w) non formattato da 1 anno e mezzo. qui:
http://www.motherboards.org/reviews/hardware/1836_9.html
ha solo 500 scores in più a 1280x1024 dettagli standard del 3dmark e driver su application controled high quality, ma hanno un Qx a 3.2ghz
mi pare allineata dunque...ora faccio il test completo per vedere se da problemi e poi via di warhead
3dmark completato con tutti i test anche quelli non indispnsabili ai fini del punteggio: temperatura di 65° ventola gestita dai driver
Nicknerd
16-01-2009, 12:55
Scusate se mi intrufolo nella discussione ma essendo intenzionato a comprare questa scheda e vedendo molta gente che ha avuto problemi avrei qualche domanda da porvi.
1)Per coloro i quali hanno avuto problemi con la scheda a causa delle temperature:avete avuto problemi in seguito all'overclocking fatto da voi o i problemi sono sorti sin dall'inizio?
2)Altra domanda:come alimentatore posseggo un LC titan 560W sli edition.
Ecco le specifiche:
560W
3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 18A
12V2: 18A
Avrei problemi di alimentazione con la black edition?
3)Questa e' piu' una richieseta:Guardando su trova prezzi ho visto che sono pochi i negozi che vendono questo modello di gtx260.Potreste segnalarmi eventualmente via PM qualche negozio che la vende a buon prezzo?
Grazie e ciao. ;)
dario fgx
16-01-2009, 13:38
Scusate se mi intrufolo nella discussione ma essendo intenzionato a comprare questa scheda e vedendo molta gente che ha avuto problemi avrei qualche domanda da porvi.
1)Per coloro i quali hanno avuto problemi con la scheda a causa delle temperature:avete avuto problemi in seguito all'overclocking fatto da voi o i problemi sono sorti sin dall'inizio?
Ecco le specifiche:
560W
3)Questa e' piu' una richieseta:Guardando su trova prezzi ho visto che sono pochi i negozi che vendono questo modello di gtx260.Potreste segnalarmi eventualmente via PM qualche negozio che la vende a buon prezzo?
Grazie e ciao. ;)
xfx consiglia un ali da 630W, nvidia una psu da 40A minimo sulla +12V, anche se tu avessi effettivamente 36A sulla +12V non ce la faresti molto probabilmente
Jammed_Death
16-01-2009, 13:48
xfx consiglia un ali da 630W, nvidia una psu da 40A minimo sulla +12V, anche se tu avessi effettivamente 36A sulla +12V non ce la faresti molto probabilmente
quindi il mio corsair hx620 che uso ora non basta? ha proprio 36a sulla 12...per andare va ma ho qualche problema ogni tanto
halduemilauno
16-01-2009, 13:52
Ecco le specifiche:
560W
Grazie e ciao. ;)
io ho un 530/33 ma è anche un Tagan.
;)
dario fgx
16-01-2009, 14:07
quindi il mio corsair hx620 che uso ora non basta? ha proprio 36a sulla 12...per andare va ma ho qualche problema ogni tanto
questi sono i requisiti consigliati da nvidia, probabilmente esagerati per contemplare anche la peggiore delle ipotesi, cioè prodotti di scarsa qualità con requisiti mendaci o pompati.
il tuo corsair ha comunque 50A combinati sulla +12V cioè 600W buoni
novemilaotto
16-01-2009, 14:40
si che ce la fai.Non ci vuol mica una centrale dell enel a muoverla!:rolleyes:
Jammed_Death
16-01-2009, 14:47
lo so che ce la faccio, ma visto che ho dei problemi ogni tanto e non so ancora di preciso il problema devo verificare tutto
dario fgx
16-01-2009, 14:49
comunque ripeto io so che l'hx ha 50A e non 36 sulla +12 :
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=21
Jammed_Death
16-01-2009, 14:52
comunque ripeto io so che l'hx ha 50A e non 36 sulla +12 :
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=21
nel sito del produttore dice che ogni linea 12v ha 18a...sono 3 linee e ne uso 2
in quella recensione ci sono le stesse specifiche, non so come faccia il calcolo per arrivare a 50a :confused:
dario fgx
16-01-2009, 15:29
nel sito del produttore dice che ogni linea 12v ha 18a...sono 3 linee e ne uso 2
in quella recensione ci sono le stesse specifiche, non so come faccia il calcolo per arrivare a 50a :confused:
la rece di jonny guru parla sempre molto chiaro.
è la solita solfa, ora ricordo: leggiti questa che è più esplicativa:
http://www.hardwaresecrets.com/article/371
il tuo ali ha solo 1 linea +12V
il fatto che tu ne usi 2 di tre non ha alcun significato.
Inoltre se ci rifletti se ogni linea potesse erogare 18A contemporaneamente alle altre avresti ben oltre 620W di potenza: avresti (12x3x18) W di potenza!
leggi attentamente inoltre cosa dice qui jonny:
Looking at the Seasonic main PCB inside the Corsair PSU reveals only two rails, labeled 12V1 and 12V2. There is no third rail. This is illustrated well at Hardware Secrets. Although I can not say that these rails are or are not somehow electronically separated in the PSU's circuitry somewhere, I did find that there was no OCP (over current protection or "limiter") on either of these rails as I was able to load any given connector up 30 to 40A with no drop in voltage, system shut down, etc.
So it is my opinion that we essentially have a single 12V rail PSU here. Certainly there is nothing wrong with this given the problems high end video cards have had with getting enough power from a single 12V rail when the OCP is set to the typical 240VA limit. But we do lose the advantages of multiple rails such as protection from damage to one rail from a short on another and the simple "filtration" of noise introduced from one rail to another.
dario fgx
16-01-2009, 15:57
ragazzi grossi problemi con warhead...ertefatti ovunque...ma non casuali da freq troppo alte ma proprio errori nel rendering...non è che ho smanettato troppo nei comandi passando spesso da una all'atra pzione grafica ed ho fatto casino?
edit:
ho provato con far cry 2 e funziona tutto bene...voi che driver usate per warhead?
Nicknerd
16-01-2009, 18:03
Che ne dite di un Corsair da 750W e' piu' che buono credo.Ecco le specifiche:
+3.3V: 24A
+5V: 28A
+12V: 60A
-12V: 0.8A
+5Vsb: 3A
dario fgx
16-01-2009, 18:09
che quello regge pure uno sli...
ascolta...non è che sai rispondere alla mia precedente domnanda?
alex oceano
17-01-2009, 11:04
va benissimo non ti preuccupare...
dario fgx
17-01-2009, 11:15
va benissimo non ti preuccupare...
ragazzi scusate...sapete rispondermi? voi che driver usate per warhead?
halduemilauno
17-01-2009, 11:21
ottimo ed esuberante.
;)
halduemilauno
17-01-2009, 11:24
ragazzi grossi problemi con warhead...ertefatti ovunque...ma non casuali da freq troppo alte ma proprio errori nel rendering...non è che ho smanettato troppo nei comandi passando spesso da una all'atra pzione grafica ed ho fatto casino?
edit:
ho provato con far cry 2 e funziona tutto bene...voi che driver usate per warhead?
specifica meglio. e poi non è il caso che ci dici tu per primo che driver usi/hai usato?
;)
ps sono usciti i 181.22 netto boost proprio su Far Cry e magari ti risolve anche l'altro problema.
http://www.beforedark.co.uk/cms/reviews/14-drivers/112-nvidia-18120-whql-and-18122-beta-driver-comparison
;)
alex oceano
17-01-2009, 11:26
ragazzi scusate...sapete rispondermi? voi che driver usate per warhead?
i 180.48 con la BE vanno molto d'accordo!!
Coller Master iGreen Power 500W
+3.3V: 25A
+5V: 20A
+12V: 58A
+5Vsb: 3.5A
non mi da alcun problema :)
i 180.48 con la BE vanno molto d'accordo!!
io ho messo su i 185.20 Beta e vanno molto bene.. ora sono usciti anke i 181.20 ufficiali li stò scaricando adesso.. sapete dirmi come vanno?
dario fgx
17-01-2009, 11:52
io ho messo su i 185.20 Beta e vanno molto bene.. ora sono usciti anke i 181.20 ufficiali li stò scaricando adesso.. sapete dirmi come vanno?
male con warhead
comunque io adesso provo prima i 180.48 poi i 181.22...grazie!
Nicknerd
17-01-2009, 15:37
Ho l'occasione di comprare una BE a 255 euro + spedizione.Dite che e' un prezzo conveniente o conviene aspettare che scenda di prezzo in seguito all'immissione delle nuove nvidia top?
Inoltre ho un dubbio atroce sull'alimentatore:Vorrei evitare di spendere altre 110 Euro per il Corsair 750W.Vorrei aspettare prima che arrivi la scheda e comprare il Corsair solo dopo aver fatto le dovute prove.Anche perche' ho letto di possessori di GTX 260 216 che se la cavavno con 32-34 ampere sulla linea da 12v, e sul sito della XFX viene dato 500W come requisito minimo
petru916
17-01-2009, 15:42
Ho l'occasione di comprare una BE a 255 euro + spedizione.Dite che e' un prezzo conveniente o conviene aspettare che scenda di prezzo in seguito all'immissione delle nuove nvidia top?
Inoltre ho un dubbio atroce sull'alimentatore:Vorrei evitare di spendere altre 110 Euro per il Corsair 750W.Vorrei aspettare prima che arrivi la scheda e comprare il Corsair solo dopo aver fatto le dovute prove.Anche perche' ho letto di possessori di GTX 260 216 che se la cavavno con 32-34 ampere sulla linea da 12v, e sul sito della XFX viene dato 500W come requisito minimo
prendila al volo!!!!cmq per l'ali basta un buon 500w come quello che ha hal ;)
Apollo 2
17-01-2009, 15:47
Se la spedizione è di ipotetici 10 euro j3 nn è un buon prezzo... io glio ho dato 20 e rotti euro in più 2 settimane fa!!!
Per l'alimentatore nn serve mica un 750 come vedi anche nei post sopra.. io con l'ocz 600W nn ho problemi,quindi se ti prendi un buon 550 di marca o all'imite un 600 o 620 corsair nn avrai problemi...
Nicknerd
17-01-2009, 15:53
Se la spedizione è di ipotetici 10 euro j3 nn è un buon prezzo... io glio ho dato 20 e rotti euro in più 2 settimane fa!!!
Per l'alimentatore nn serve mica un 750 come vedi anche nei post sopra.. io con l'ocz 600W nn ho problemi,quindi se ti prendi un buon 550 di marca o all'imite un 600 o 620 corsair nn avrai problemi...
Ho un 550W,un LC power LC6550G Silent Giant pero' mi e' venuto lo scrupolo vedendo gli amperaggi che sono di 16A su 12V1 e 18 su 12v2(e non 18a e 18a come ho scritto erroneamente qualche post fa').
Dici che puo' andare?Mal che vada me ne procuro uno dopo che ne ho constatato la necessità.
dario fgx
17-01-2009, 16:03
Anche io sono dell'opinione che un buon 500W e rotti basti. Tuttavia sulla confezione della mia vga XFX raccomanda una psu da 630W e dice che nvidia raccomanda 40A sulla +12V.
Se per gli utenti che hanno 34A sulla +12 con questa scheda ti riferisci all'utente di questo forum con psu hx620W devo metterti in guardia, come ho detto quella psu può erogare fino a 50A su ogni linea ( se le altre linee non sono usate) quindi anche se lui usa 2 linee da 18A e crede di sfruttare massimo 36A in verità quelle linee assieme possono anch'esse arrivare ad erogare fino a 50A.Ergo non sappiamo quinti ampere sta ciucciando la vga e quanti il resto del sistema ed il suo dato non può essere tenuto in considerazione.Ma è evidente che l'ali regge e regge bene.
Quindi fai bene attenzione a verificare i dati che trovi in rete.
Per non generare confusione prima di acquistare un ali leggiti la rece da jonnyguru oppure da hwsecrets. Puoi stare certo che se prendi l'hx 620 o l'infinity 650w non avrai alcun tipo di problema. in ogni caso prendere una psu troppo risicata ( 400w ) la metterebbe troppo alla frusta e la costringerebbe a lavorare sempre ai limiti.
Questa storia delle linee separate per la +12v ha generato una enorme confusione tra gli utenti, molto spesso spesso non esistono fisicamente 2 o più linee ma un solo generatore a cui attingono le varie linee ognuna provvista di ocp. La serie hx di cui discutevamo (in realtà seasonic) non ha nemmeno l'ocp cioè tu da una singola linea (virrtuale) puoi ciucciarti tutta la corrente fino a 50A.
Dunque vai relativamente tranquillo sulla scelta della psu e non consumare troppi $$ ma fatti consigliare anhce per scegliere un modello opportuno
dario fgx
17-01-2009, 16:08
Ho un 550W,un LC power LC6550G Silent Giant pero' mi e' venuto lo scrupolo vedendo gli amperaggi che sono di 16A su 12V1 e 18 su 12v2(e non 18a e 18a come ho scritto erroneamente qualche post fa').
Dici che puo' andare?Mal che vada me ne procuro uno dopo che ne ho constatato la necessità.
si ma devi dirci la potenza combinata delle due linee...mi pare sia solo 24A confermi?
purtroppo rece serie degli LCPower non si trovano
Edit:
credo che quella psu abbia solo una linea +12v che ti da i 24A totali...credo che ce la farai con quella psu...provala male che vada la cambi e pigli un'altra
halduemilauno
17-01-2009, 16:37
prendila al volo!!!!cmq per l'ali basta un buon 500w come quello che ha hal ;)
quoto sul prendila al volo ma chiariamo io ho un'ottimo 530 watt(/33ampere) perchè Tagan non un buon 500 che è diverso e può essere ben diverso.
;)
Nicknerd
17-01-2009, 16:39
si ma devi dirci la potenza combinata delle due linee...mi pare sia solo 24A confermi?
purtroppo rece serie degli LCPower non si trovano
Edit:
credo che quella psu abbia solo una linea +12v che ti da i 24A totali...credo che ce la farai con quella psu...provala male che vada la cambi e pigli un'altra
Non so' dirti la potenza combinata.Come dovrei fare a vedere?
Comunque anche tu dici di tenerlo e provare.
halduemilauno
17-01-2009, 16:47
o leggi la targhetta posta sull'ali stesso o vedi il sito del produttore.
;)
dario fgx
17-01-2009, 16:49
Voglio solo farti notare che la potenza I*V sul tuo ali non la devi considerare a partire dalla somma delle due linee 18A+16A ma attraverso un ben più realistico valore combinato che secondo me si attesta sui 24A massimo.Purtroppo questi cinesi amano nascondere le specifiche e la potenza cambinata non la dichiarano sull'etichetta! perciò non puoi parlare di 33A effettivi.
Ora è verosimile che esista in realtà una sola linea da +12V che ti da tutti gli A.
Penso che testarlo non ti costi nulla comunque.
Altro appunto: quell'ali soffre di un fastidioso vdrop sulla +5v, ma di solito quella linea non è molto caricata.
Il Tagan di Hal è comunque un'altro pianeta rispetto al tuo quindi non fare paragono con lui, fai sta prova e facci sapere.
dario fgx
17-01-2009, 16:50
o leggi la targhetta posta sull'ali stesso o vedi il sito del produttore.
;)
come dicevo mi pare non sia dichiarata la potenza combinata
Nicknerd
17-01-2009, 17:13
ok faro' questa prova e vi faro' sapere! ;)
Grazie a tutti per le risposte esaurienti
petru916
17-01-2009, 17:56
quoto sul prendila al volo ma chiariamo io ho un'ottimo 530 watt(/33ampere) perchè Tagan non un buon 500 che è diverso e può essere ben diverso.
;)
sisi scusami per la defaillance :D
spidermind79
18-01-2009, 17:40
Raga' sto' prendendo una 260 gtx 216 sp black edition a 240 € spese comprese e leggendomi +- tutti i vs msg m'e' venuto il dubbio di lasciare il dissi originale o magari metterci uno + perfomante, ora ho una 8800 gt con dissi zalman, esattamente un VF900-CU che immagino non sia compatibile con la nuova scheda, ke dite?
dario fgx
18-01-2009, 17:45
Raga' sto' prendendo una 260 gtx 216 sp black edition a 240 € spese comprese e leggendomi +- tutti i vs msg m'e' venuto il dubbio di lasciare il dissi originale o magari metterci uno + perfomante, ora ho una 8800 gt con dissi zalman, esattamente un VF900-CU che immagino non sia compatibile con la nuova scheda, ke dite?
anche se fosse compatibile sarebbe troppo sottodimensionato
l'hr è ottimo ma io sto tenendo quello standard
kinotto88
18-01-2009, 17:47
240.?? ..mi mandi in pvt il link al negozio???
thx
spidermind79
18-01-2009, 17:51
Dario che modello preciso stai usando? Con ventola a corredo? Che magari ci faccio un pensierino, sai x come sono fatto mi da' fastidio avere vga che scaldano oltre 70°.
dario fgx
18-01-2009, 17:58
Dario che modello preciso stai usando? Con ventola a corredo? Che magari ci faccio un pensierino, sai x come sono fatto mi da' fastidio avere vga che scaldano oltre 70°.
no io ho detto che sto usando quello standard.
Un'altro utente alcune pagine fa aveva un HR03 GTX se non erro.
Io come ventola a corredo metterei una p12 oppure una nanoxia.
cmq incrementando i giri della ventola la vga nn raggiunge i 70°, tuttavia la ventola viene tenuta bassa cnhe oltre i 70°, questo mi lascia immaginare che la vga sopporti bene quelle temperature.
spidermind79
18-01-2009, 18:15
Ok grazie, meglio cosi' allora, quando mi arriva postero' impressioni e quant'altro :) .
Apollo 2
18-01-2009, 18:38
Io ho messo una nanoxia fx12,con sacred2 a palla ventola al 30% +/- arrivo a 51-52°.
Quindi rumore più ke accettabile!!
Ciao Nick, al momento ho il tuo stesso ali (è un sostitutivo).
Purtroppo non riesco a trovare niente riguardo alla potenza combinato, te hai trovato qualcosa? Hai fatto qualche prova?
dario fgx
18-01-2009, 23:48
questo è quanto di meglio si trovi in rete:
http://www.hard-h2o.com/review/psu/lcsilent-giant.html
però a giudicare dalle strumentazioni che usano...
Nicknerd
19-01-2009, 00:19
Ciao Nick, al momento ho il tuo stesso ali (è un sostitutivo).
Purtroppo non riesco a trovare niente riguardo alla potenza combinato, te hai trovato qualcosa? Hai fatto qualche prova?
Purtroppo come diceva anche dario fgx ci sono poche informazioni approfondite riguardo questo alimentatore.
Al limite possiamo fare che il primo a cui arriva la scheda faccia sapere all'altro se riesce ad alimentarla correttamente.Tu hai gia' acquistato la scheda o stai pensando di acquistarla?
kinotto88
19-01-2009, 01:08
qualcuno mi può dire che margine di oc ha questa scheda....sempre che ce l'abbia....;)
thx
Rafiluccio
19-01-2009, 08:51
qualcuno mi può dire che margine di oc ha questa scheda....sempre che ce l'abbia....;)
thx
guarda ... ci vuole soprattutto :ciapet: .... io con la mia non riesco a salire oltre i 1458 con gli sharder , inceve qualcuno è arrivato fino a 1560 :eek: ! io fino ad adesso col dissi originale e senza vmod da bios , sono arrivato a 714/1458/1242 settaggi reali !
mi hanno risposto da un forum straniero spiegando che la gtx 280 ha il voltaggio extra settato su 1.18v invece la nostra su 1.12 .... si potrebbe settarlo su 1.18v e provare a salire un altro pò di frequenza , ma cmq è rischioso e io non ho alcuna esperienza in merito.:doh:
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=66296
ciao:)
halduemilauno
19-01-2009, 09:04
thx
diciamo che a 702/1458 ci arrivano tutte. poi puoi provare a oc a step di 27(l'ideale è 54)quindi 729/1485. la massa per il core si ferma a quel valore, a 756 credo che ci arrivi l'1%. per gli shader i 1512 sono + facili mentre i 1539 gia sono difficili e i 1566 rappresentano l'1%. per la ram essa è gia dotatissima a 2300 puoi provare i 2484 della gtx285 ma oc la ram da pochissimo boost.
;)
Purtroppo come diceva anche dario fgx ci sono poche informazioni approfondite riguardo questo alimentatore.
Al limite possiamo fare che il primo a cui arriva la scheda faccia sapere all'altro se riesce ad alimentarla correttamente.Tu hai gia' acquistato la scheda o stai pensando di acquistarla?
No io ce l'ho gia, solo che questi giorni non ho avuto tempo che domani ho un esame. Se riesco oggi dopo pranzo faccio qualche prova...sennò i prossimi giorni ;)
dario fgx
19-01-2009, 09:15
quoto hal la mia si ferma a 702 oltre qualche artefatto c'è.
sono interessato alla questione del volt mod di cui parlava Rafiluccio, in quando mi pare che il dissy di questa vga sia davvero ottimo, gia fissando la ventola al 50% le temp sono sui 60°.
Rafiluccio
19-01-2009, 09:35
quoto hal la mia si ferma a 702 oltre qualche artefatto c'è.
sono interessato alla questione del volt mod di cui parlava Rafiluccio, in quando mi pare che il dissy di questa vga sia davvero ottimo, gia fissando la ventola al 50% le temp sono sui 60°.
grazie per l'interessamento ....con gli sharder riesci a mantenere i 1512 ??? io no
cmq sono alla ricerca di un pazzo come me , che voglia provare a fare la vmod .... ! hai esperieza in merito ? hai già fatto la vmod da bios con altre schede ? leggiti bene il post che ti ho inviato.
halduemilauno
19-01-2009, 09:54
grazie per l'interessamento ....con gli sharder riesci a mantenere i 1512 ??? io no
cmq sono alla ricerca di un pazzo come me , che voglia provare a fare la vmod .... ! hai esperieza in merito ? hai già fatto la vmod da bios con altre schede ? leggiti bene il post che ti ho inviato.
prova i 1485.
;)
Ragazzi riguardo al discorso alimentatore vi porto anche la mia esperienza.
Il mio liberty 500w per ora regge benissimo la BE.
Per gli amperaggi dei due canali da 12v non bisogna fare la somma ma guardare il valore indicato sull'ali. L'enermax ad esempio ha due canali da 12v che erogano 22A ciascuno ma combinati danno 32 A.
dario fgx
19-01-2009, 10:17
si l'ho letto.
allora io sono con i 180.48 e tengo stabile i 702\1458 memorie:1215
se salgo col core a 729 atitool non da artefatti ma crysis si impalla.
se salgo con i soli shaders del minimo step consentito gia ho artefatti in atitool 0.26
le memorie non le ho testato oltre per ora.
circa la vmod, ho più esperienza sulle mobo che sulle vga però vorrei osservare che:
quella guida da te linkata si riferisce alla gtx 260 liscia.
La nostra sarà indubbiamente differente sia perchè ha più unità attive sia perchè avrà un bios diverso ed anche perchè leggevo in qualche rece che non è da escludere che la regolazione dei voltaggi sia gia stata tunata in fabbrica per proporre gia di targa frequenza cosi' aggressive.
Rafiluccio
19-01-2009, 10:32
prova i 1485.
;)
step frequenza 1458 - 1512 .... con rivaturner .... 1485 è sempre 1458 !
si l'ho letto.
allora io sono con i 180.48 e tengo stabile i 702\1458 memorie:1215
se salgo col core a 729 atitool non da artefatti ma crysis si impalla.
se salgo con i soli shaders del minimo step consentito gia ho artefatti in atitool 0.26
le memorie non le ho testato oltre per ora.
circa la vmod, ho più esperienza sulle mobo che sulle vga però vorrei osservare che:
quella guida da te linkata si riferisce alla gtx 260 liscia.
La nostra sarà indubbiamente differente sia perchè ha più unità attive sia perchè avrà un bios diverso ed anche perchè leggevo in qualche rece che non è da escludere che la regolazione dei voltaggi sia gia stata tunata in fabbrica per proporre gia di targa frequenza cosi' aggressive.
la tua scheda è la copia della mia ..... ! anche la tua non riesce a stare stabile a 1512 ..... ! :doh: ;
a me cmq non è che non è stabile , appena faccio partire qualche test o i giochi e setto solo gli sharder a 1512 ilo schermo si blocca mi esce una schermata blu e si riavvia .....
ma vorrei sapere veramente se la nostra ha gli stessi voltaggi della 192sp come dicono sul forum ! ,anche perchè con il vista 64 non mi funziona nbitor , non mi vede il bios .......
aspetto un tuo aiuto e consiglio ! ;)
kinotto88
19-01-2009, 10:49
grazie per la risposta...
non posso negare che sia un'ottima scheda...
però io ero + propenso alla gtx260 della zotac a 55nm...
qualcuno l'ha provata?
cmq per l'o.c. della B.E..date un occhio qui
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTU5NSwxMCwsaGVudGh1c2lhc3Q=
halduemilauno
19-01-2009, 10:57
step frequenza 1458 - 1512 .... con rivaturner .... 1485 è sempre 1458 !
la tua scheda è la copia della mia ..... ! anche la tua non riesce a stare stabile a 1512 ..... ! :doh: ;
ma vorrei sapere veramente se la nostra ha gli stessi voltaggi della 192sp come dicono sul forum ! ,anche perchè con il vista 64 non mi funziona nbitor , non mi vede il bios .......
aspetto un tuo aiuto e consiglio ! ;)
ma tu i link clocks li hai scollegati?
;)
Rafiluccio
19-01-2009, 11:02
grazie per la risposta...
non posso negare che sia un'ottima scheda...
però io ero + propenso alla gtx260 della zotac a 55nm...
qualcuno l'ha provata?
cmq per l'o.c. della B.E..date un occhio qui
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTU5NSwxMCwsaGVudGh1c2lhc3Q=
come vuoi !
è un o.c. a :ciapet: , quella del test riesce a salire tranquillamente senza overvoltare ... con gli sharder a 1522 .....:doh:
cmq da quello che ho potuto capire il valore che conta per guadagnare fps massimi durante i test sono proprio gli sharder ......
se setto gli sharder 1404 con 3dzone faccio a 1650x1080 fps massimo 92 , se alzo a 1458 faccio fps massimo 95 ; se alzo il core e le memorie questo valore rimane invariato !
Rafiluccio
19-01-2009, 11:05
ma tu i link clocks li hai scollegati?
;)
link clock ???? cosa ????? :mbe:
li ho scollegati ... li posso variare da soli ; alzo prima uno e poi l'altro singolarmente .... cmq se setti 1485 sei sempre a 1458 ... se setti 1490 sei gia a 1512 ..... questo senza alzare il core
dario fgx
19-01-2009, 11:37
Allora sono riuscito a tenere i 1512 si shader senza artefatti non è nulla di difficile.
metti su atittol, imposta da rivatuner il core a 702 e le memorie alla frequenza che sai esere stabili.
fai partire atittol 0.26 e lancia lo scan for artifacts, con rivatuner monitora con molta attenzione la temperatura del core, nel mio caso sale da 40° a 70° in circa 2,5/3 minuti (ottima curva di salita con pendenza bassissima) appena supera i 65° atitool ti trova erroe, riprende il conteggio passano altri 5 secondi e ti ridà l'errore e man mano che la temp sale tra un artefatto e l'altro passano sempre meno secondi.
a questo punto da rivatuner metti la ventola al 100% (quando il core va a 70° la ventola è ancora molto silenziosa) appena la temp scende sotto i 65° gli artefatti spariscono...rimetti la ventola su auto e la temp risale a 65° esatti ti da l'ertefatto.
dario fgx
19-01-2009, 11:48
riprova...shaders a 1566 ( sto buco di 54 mhz è na voragine c'è verso per limitarlo) appena supera i 50° da errore
ed infatti ventola a palla e case sul balcone per 3 minuti non mi da errore appena il core resta sui 50° stabili eccoti l'artefatto.
ora vado di ROP clock
dunque shader 1512 core 729 5 minuti di atitool con ventola al 100% si inchioda sui 51° e non da artefatti.
sempre stesse freq. ventola a 65% si porta a 57° in circa 3,5 minuti e di li nn si muove fino a 5 minuti dove ho interrotto sempre senza artefatti.
ora si impone una prova in crysis sotto stress serio (anche se sono sempre stato del parere che atitool sia un buon strumento di test) e poi una con shaders a default per vederequanto si riesce a tirare su il clock del rop domain prima di andare incontro ad artfatti ed a che temperatura, sempre che questo migliori le prestazioni.
Il problema ora è se esiste un moto per tirare su gli shaders ad un valore intermedio tra 1512 e 1566
dario fgx
19-01-2009, 12:24
ancora shaders a 1512 e core rop a 740...ventola al 65% la temp va a 58° dopo cinque minuti di scan for artifacts, allora la riduco al 55% e dopo 3 minuti (quindi a 8 minuti dall'inizio di scan for artifacts) la temp va 63° e trova artefatti, molto prossimo ai 65° che ho stabilito essere il limite di temperatura al quale gli shaders a 1512 danno artefatti.
potrei continuare a salire col core rop lasciando gli shaders a default per vedere a che temp il core da problemi.Ma per adesso credo che terrò il core a 729 la ventola al 60% e gli shaers a 1512.
In attesa di sapere se è possibile far salire gli shaders di meno di 54MHz alla volta
Rafiluccio
19-01-2009, 13:49
riprova...shaders a 1566 ( sto buco di 54 mhz è na voragine c'è verso per limitarlo) appena supera i 50° da errore
ed infatti ventola a palla e case sul balcone per 3 minuti non mi da errore appena il core resta sui 50° stabili eccoti l'artefatto.
ora vado di ROP clock
dunque shader 1512 core 729 5 minuti di atitool con ventola al 100% si inchioda sui 51° e non da artefatti.
sempre stesse freq. ventola a 65% si porta a 57° in circa 3,5 minuti e di li nn si muove fino a 5 minuti dove ho interrotto sempre senza artefatti.
ora si impone una prova in crysis sotto stress serio (anche se sono sempre stato del parere che atitool sia un buon strumento di test) e poi una con shaders a default per vederequanto si riesce a tirare su il clock del rop domain prima di andare incontro ad artfatti ed a che temperatura, sempre che questo migliori le prestazioni.
Il problema ora è se esiste un moto per tirare su gli shaders ad un valore intermedio tra 1512 e 1566
ancora shaders a 1512 e core rop a 740...ventola al 65% la temp va a 58° dopo cinque minuti di scan for artifacts, allora la riduco al 55% e dopo 3 minuti (quindi a 8 minuti dall'inizio di scan for artifacts) la temp va 63° e trova artefatti, molto prossimo ai 65° che ho stabilito essere il limite di temperatura al quale gli shaders a 1512 danno artefatti.
potrei continuare a salire col core rop lasciando gli shaders a default per vedere a che temp il core da problemi.Ma per adesso credo che terrò il core a 729 la ventola al 60% e gli shaers a 1512.
In attesa di sapere se è possibile far salire gli shaders di meno di 54MHz alla volta
provalo nei giochi e nei test 3d mark 06 e vantage ......
provalo e fammi sapere se riesce a completarli .....
per questo avevo chiesto all'utente che ha montato il dissipatore della thelmategh con il nanoxia 120 se era riuscito a salire di frequenza , perchè forse se la raffreddiamo meglio riesciamo a salire, anche di frequenza.
;)
dario fgx
19-01-2009, 14:13
per questo avevo chiesto all'utente che ha montato il dissipatore della thelmategh con il nanoxia 120 se era riuscito a salire di frequenza , perchè forse se la raffreddiamo meglio riesciamo a salire, anche di frequenza.
;)
provato crysis ed è tuto stabilissimo ma la ventola va messa almeno all'80% per non avere artefatti
dario fgx
19-01-2009, 14:39
;)
questa è una certezza, solo che non sono sicuro che l'hr sia molto meglio di quello stock...forse per una questione di silenziosità ma dubito che possa fare meglio di questo standard e ti parlo da ex possessore di hr03+ su 8800ultra
Allora mi sono appena fatto un oretta di COD4, nessun problema, tutto perfetto.
Per cui sembra reggere :sperem:
Cmq e8400 e BE a def
Nicknerd
19-01-2009, 16:06
Allora mi sono appena fatto un oretta di COD4, nessun problema, tutto perfetto.
Per cui sembra reggere :sperem:
Cmq e8400 e BE a def
Ok grazie,tienimi informato se hai qualche tipo di problema ;)
Rafiluccio
19-01-2009, 16:34
provato crysis ed è tuto stabilissimo ma la ventola va messa almeno all'80% per non avere artefatti
quello che voglio capire è se l'errore con schermata blu succede solo alla mia scheda o anche alla vostra succede anche se setto 666/1512/1150 ; quindi solo gli sharder alti e la ventola al 100% .... se faccio il test con 3dzone o atittool non succede nulla ... ho solo degli artefatti .... invece se gioco o faccio partire i test tipo 3dmark 06 o vantage ; parte con vistosi artefatti e poi si blocca .... anche con la ventola al 100% ...!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
non mi dire che secondo te il dissi stock sia come quello della thermalinght che non ci credo ... io sulla mia 8800 gts 512 sono salito di molto e con temp bassissime !!!!! e sono riuscito a salire ancora in overclock !
dario fgx
19-01-2009, 16:43
quello che voglio capire è se l'errore con schermata blu succede solo alla mia scheda o anche alla vostra succede anche se setto 666/1512/1150 ; quindi solo gli sharder alti e la ventola al 100% .... se faccio il test con 3dzone o atittool non succede nulla ... ho solo degli artefatti .... invece se gioco o faccio partire i test tipo 3dmark 06 o vantage ; parte con vistosi artefatti e poi si blocca .... anche con la ventola al 100% ...!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
non mi dire che secondo te il dissi stock sia come quello della thermalinght che non ci credo ... io sulla mia 8800 gts 512 sono salito di molto e con temp bassissime !!!!! e sono riuscito a salire ancora in overclock !
sulla 8800ultra anche io ho fatto molto oc con l'hr, ma il problema era che col dissy stock la vga arrivava a 100°C e passa...ora con questo dissy stock e questa vgala temp del core si mantiene molto bassa e gia consente un certo oc
io non ho problemi come quelli che descrivi, ma solo artefatti se il core supera i 65° alla freq di 1512 per gli shaders, se la tengo più bassa di tale valore non si presentano nemmeno gli artefatti
Rafiluccio
19-01-2009, 16:47
sulla 8800ultra anche io ho fatto molto oc con l'hr, ma il problema era che col dissy stock la vga arrivava a 100°C e passa...ora con questo dissy stock e questa vgala temp del core si mantiene molto bassa e gia consente un certo oc
io non ho problemi come quelli che descrivi, ma solo artefatti se il core supera i 65° alla freq di 1512 per gli shaders, se la tengo più bassa di tale valore non si presentano nemmeno gli artefatti
l'errore lo fa come se fosse un problema di alimentatore ...... devo smontarla e provarla su un altro pc ! è l'ultimo test !
che alimentatore hai ?
altrimenti vorrà dire che la mia non sopporta gli sharder alti !!!! massimo 1458 ! :banned: pazienza ! :doh:
grazie per l'aiuto
dario fgx
19-01-2009, 17:09
l'errore lo fa come se fosse un problema di alimentatore ...... devo smontarla e provarla su un altro pc ! è l'ultimo test !
che alimentatore hai ?
altrimenti vorrà dire che la mia non sopporta gli sharder alti !!!! massimo 1458 ! :banned: pazienza ! :doh:
grazie per l'aiuto
chiaramente hai provato altri drivers vero?
io ho un infiniti 650W...comunque dubito che sia un prob di alimentatore con la tua psu.
circa la questione dell'alimentazione io ho trovato questo su una review di xbitlabs di una winfast 216sp:
"I scrutinized the PCBs of an old and the new GeForce GTX 260 but could not spot any difference, particularly in the power sections."
Ora mi ondrò a rivedere tutte le review della BE magari me n'è sfuggita qualcuna anche se mi pare di ricordare che nessuna recensione la smontava e davo info sugli elementi del pcb.
Al Niven
19-01-2009, 17:13
Io l'ho provata a 702|1458 (ok, non è il massimo) con ventola al 70%, per sicurezza senza fare troppe prove, solo per vedere l'incremento.. devo dire che quando ho visto che i frame in più si contano sulle dita di una mano (e neanche tutte a volte), sono ritornato serenamente a default. (Col Tool di FarCry 2 addirittura un mezzo frame in meno, per la precisione. Ironia della sorte?). Credo che questa scheda, finchè durerà il suo tempo, dia grandi soddisfazioni così com'è. Quando sarà sopraffatta dai futuri giochi stratosferici (è il destino inesorabile), non ci sarà over che tenga, non sarà certo quella miseria di frame in più a renderla longeva, anzi... forse è meglio tenerla tranquilla a default (che già è pompata), in modo che quando sarà "vecchietta", sarà una vecchietta arzilla e poco stressata.. :)
Rafiluccio
19-01-2009, 17:16
chiaramente hai provato altri drivers vero?
io ho un infiniti 650W...comunque dubito che sia un prob di alimentatore con la tua psu.
circa la questione dell'alimentazione io ho trovato questo su una review di xbitlabs di una winfast 216sp:
"I scrutinized the PCBs of an old and the new GeForce GTX 260 but could not spot any difference, particularly in the power sections."
Ora mi ondrò a rivedere tutte le review della BE magari me n'è sfuggita qualcuna anche se mi pare di ricordare che nessuna recensione la smontava e davo info sugli elementi del pcb.
grazie ... allora sarà proprio sfigatella la mia scheda ! ....tamto penso che tra 50mhz di differenza per gli sharder non cambi molto le cose ! :confused: ;) :doh:
Rafiluccio
19-01-2009, 17:17
Io l'ho provata a 702|1458 (ok, non è il massimo) con ventola al 70%, per sicurezza senza fare troppe prove, solo per vedere l'incremento.. devo dire che quando ho visto che i frame in più si contano sulle dita di una mano (e neanche tutte a volte), sono ritornato serenamente a default. (Col Tool di FarCry 2 addirittura un mezzo frame in meno, per la precisione. Ironia della sorte?). Credo che questa scheda, finchè durerà il suo tempo, dia grandi soddisfazioni così com'è. Quando sarà sopraffatta dai futuri giochi stratosferici (è il destino inesorabile), non ci sarà over che tenga, non sarà certo quella miseria di frame in più a renderla longeva, anzi... forse è meglio tenerla tranquilla a default (che già è pompata), in modo che quando sarà "vecchietta", sarà una vecchietta arzilla e poco stressata.. :)
hai ragione :D :D :D
dario fgx
19-01-2009, 17:22
effettivamente le differenze non sono molte, poi a seconda del gioco e della risoluzione chiaramente dipende anche dalla cpu di cui si dispone.
cmq io continuo a fare qualche test...
Rafiluccio
19-01-2009, 17:30
effettivamente le differenze non sono molte, poi a seconda del gioco e della risoluzione chiaramente dipende anche dalla cpu di cui si dispone.
cmq io continuo a fare qualche test...
per la risoluzione che gioco io andrebbe bene anche la versione standard della stessa ... 1680x1050 senza filtri attivi ... quindi 666/1404/1150 vanno benissimo ;) :)
cmq io provo a smontarla e sostituirci la pasta termoconduttiva con una buona , zalman sgt-1 :D
facci sapere ....
dario fgx
19-01-2009, 17:41
per la risoluzione che gioco io andrebbe bene anche la versione standard della stessa ... 1680x1050 senza filtri attivi ... quindi 666/1404/1150 vanno benissimo ;) :)
cmq io provo a smontarla e sostituirci la pasta termoconduttiva con una buona , zalman sgt-1 :D
facci sapere ....
pensa che invece io gioco a 1280x1024 causa monitor, però i filtri li uso eccome.
questo è quello che si trova sulla gestione dell'alimentazione di questa scheda tra le varie rece:
http://www.legitreviews.com/article/830/3/
mentre la gtx 260 192sp?
Rafiluccio
19-01-2009, 17:48
pensa che invece io gioco a 1280x1024 causa monitor, però i filtri li uso eccome.
questo è quello che si trova sulla gestione dell'alimentazione di questa scheda tra le varie rece:
http://www.legitreviews.com/article/830/3/
mentre la gtx 260 192sp?
si ma il test in overclock (penso estremo) non dicono a che velocità hanno settato la ventola !!!
dario fgx
19-01-2009, 17:51
si ma il test in overclock (penso estremo) non dicono a che velocità hanno settato la ventola !!!
no io mi riferivo al circuito di alimentazione, tu prima dicevi di voler sapere se è diverso da quello del 192sp...in questa review viene brevemente descritto quello della be, mentre invece qual'è quello della liscia?
kinotto88
19-01-2009, 20:08
edit
Mai avuto problemi con la BE su XP media center 32bit, con oc di fabbrica, in un Coolermaster HAF 932 (non credo abbia bisogno di foto), alimentata da un Tagan Piperock 800w.
Per le temp, in idle stò sui 30, e raggiunsi massimo 65 in full load con crysis al max, anche moddato, e con il climatizzatore acceso (quindi tamb alzata rispetto alla media, mi pare fosse sui 22, ma non ricordo bene), di solito 55-60 (full sempre).
La ventola, sinceramente, manco l'ho toccata, anzi non ho mai installato programmi come riva tuner, evga precision ecc..solo gpu-z per vedere se effettivamente era overclockata o meno.
Ora come ora, non ho mai avuto problemi, e spero di non averne mai, anche se mi dispiace per coloro cui sono successi questi "contrattempi".
^^
ciao ragazzi sono da poco diventato possessore di questa bestia e volevo sapere ke driver dovrei usare e quali sarebbero i software più indicati per l'impostazione della ventola e l'overclock.!
Grazie
alex oceano
20-01-2009, 09:03
ciao ragazzi sono da poco diventato possessore di questa bestia e volevo sapere ke driver dovrei usare e quali sarebbero i software più indicati per l'impostazione della ventola e l'overclock.!
Grazie
io mi sto trovando bene con i 180.48
evga precis e gpuZ
Apollo 2
20-01-2009, 13:11
Grazie
Con questa vga non ci sono dei driver veri e propri che istalli e tutto fila,
come ti ha detto l'utente Alex oceano prova i 180.48 e vedi se ti regge,io li ho provati ma mi davano problemi,ora uso i 180.84 e reggono benissimo... tutto sta nella scheda... devi provare quelli ke ti sembrano più stabili ;)
Pensa io ho provato i 177.qulacosa che mi hanno dato con la scheda e manco quelli funzionavano...fai te...
Non sono da escludere gli ultimi ufficiali sul sito nvidia...
dario fgx
22-01-2009, 13:23
allora che ve ne pare?
http://img156.imageshack.us/img156/4691/42159080cu2.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=42159080cu2.jpg)
halduemilauno
22-01-2009, 13:39
allora che ve ne pare?
http://img156.imageshack.us/img156/4691/42159080cu2.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=42159080cu2.jpg)
+ che ottimo.
;)
quando mi torna il mio alimentatore provo a eguagliarti ...se lo faccio adesso si riavvia il pc appena va sotto sforzo :P
dario fgx
22-01-2009, 13:51
grazie ragazzi, forse si può lavorare ancora sulle memorie mentre sugli shaders proprio no perchè a 50° con shader a 1512+54 gia compaiono gli artefatti.peccato perchè il core sembrava salire bene ma per colpa del divisore sto a 756 e non 1mhz di più se non posso alzare gli shaders.
@Adry mi sa che te l'avevo detto che quel metatron non la cantava giusta! :p
no no l alimentatore per il mio sistema va bene è che me ne è capitato uno fallato che sfiga :D
ho montato quello del mio amico identico preso allo stesso negozio va una bomba :(
dario fgx
22-01-2009, 14:30
no no l alimentatore per il mio sistema va bene è che me ne è capitato uno fallato che sfiga :D
ho montato quello del mio amico identico preso allo stesso negozio va una bomba :(
ah gia ora ricordo.
cmq ragazzi sapete se x caso esiste un dissy ad aria per la be che non sia l'hr gtx?
Rafiluccio
22-01-2009, 16:06
ah gia ora ricordo.
cmq ragazzi sapete se x caso esiste un dissy ad aria per la be che non sia l'hr gtx?
Accelero Xtreme GTX280
dario fgx
22-01-2009, 16:37
Accelero Xtreme GTX280
ma mi pare non lo vendano ancora in italia vero?
Rafiluccio
22-01-2009, 17:42
ma mi pare non lo vendano ancora in italia vero?
infatti ..... :stordita:
halduemilauno
22-01-2009, 18:43
http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_181.22_whql_it.html
;)
novemilaotto
22-01-2009, 22:22
http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_181.22_whql_it.html
;)
carissimo cosa cambia?
ragazzi ma secondo voi il mio alimentatore va bene con la mia scheda video?
Cioè ce la faccio con i watt?
dario fgx
23-01-2009, 19:50
ommannaccialamiseria ma la vga funziona? il sistema è stabile?....te l'ho detto giami pare: quello ne regge 2 di be
halduemilauno
23-01-2009, 20:02
ma perchè hai dei problemi? cmq certo che si al limite devi vedere i soliti ampere sui +12 volt.
;)
dario fgx
23-01-2009, 22:57
con i 180.48 gravi instabilità i stalker clear sky anche con oc minimo.
me lo faceva in stalker 1 anche con 6800gt, x1650pro, x1950pro agp e 8800ultra, al minimo oc i driver si impallavano ed ero costretto a riavviare, anche adesso succede cosi'!
allora qua sulla scatola dell'ali mi dice sulla linea di +12V ne ha 52A. buono direi!!
Il problema è ke ho visto parecchia gente ke possiede questa scheda con alimentatori da 750w o più..servono o non servono a nulla?
Considerando ke ho ordinato un e8400 quanti watt consumerò con il pc in firma?
dario fgx
24-01-2009, 08:58
allora qua sulla scatola dell'ali mi dice sulla linea di +12V ne ha 52A. buono direi!!
Il problema è ke ho visto parecchia gente ke possiede questa scheda con alimentatori da 750w o più..servono o non servono a nulla?
Considerando ke ho ordinato un e8400 quanti watt consumerò con il pc in firma?
la verità è che la gente ama giocare a chi c'è la più grosso riguardo al pene, all'ali e al suv (vedi Q7 TDI VS Tipi' Turbo i.e.) , senza neanche guardare alle rispettive curve di efficienza ;)
come gira questa scheda a 1280?
Nicknerd
24-01-2009, 12:15
la verità è che la gente ama giocare a chi c'è la più grosso riguardo al pene, all'ali e al suv (vedi Q7 TDI VS Tipi' Turbo i.e.) , senza neanche guardare alle rispettive curve di efficienza ;)
Giusto..come se poi avere un computer che consuma come una lavatrice sia una cosa positiva.
dario fgx
24-01-2009, 12:18
Giusto..come se poi avere un computer che consuma come una lavatrice sia una cosa positiva.
vero anche se in realtà non è detto che consumi di più una psu da 750w piuttosto che una da 500 se il pc usa 300w....per questo dico di guardare anche alle curve di efficienza
ragazzi qua insieme alla scheda video mi hanno dato un disco c'è scritto black edition sopra e 177. balblabl un numero, dovrei utilizzarlo?Oppure mi scarico uno degli ultimi driver???
Un'altra cosa qui insieme alla scheda video non mi hanno dato il ponticello per lo sli ...a voi invece???
dario fgx
25-01-2009, 10:41
ragazzi qua insieme alla scheda video mi hanno dato un disco c'è scritto black edition sopra e 177. balblabl un numero, dovrei utilizzarlo?Oppure mi scarico uno degli ultimi driver???
Un'altra cosa qui insieme alla scheda video non mi hanno dato il ponticello per lo sli ...a voi invece???
io l'ho presa usata ma il ponticello non c'era
metti dei driver piùnuovi, io sto ancora scegliendoli:sofico:
potrebbe qualcuno di voi vedere se con gli ultimi driver 181.22, la frequenze rimangono sempre per il 3d..... stamattina ho notato tramite evga precision che le vga non vanno mai in frequenza 2d.:( non vorrei che fosse un bug degli ultimi driver....
dario fgx
25-01-2009, 13:09
potrebbe qualcuno di voi vedere se con gli ultimi driver 181.22, la frequenze rimangono sempre per il 3d..... stamattina ho notato tramite evga precision che le vga non vanno mai in frequenza 2d.:( non vorrei che fosse un bug degli ultimi driver....
a me si underclocka dopo pochi secondi dalla fine dell'applicativo 3d
fa prima uno step intermedio e poi va al minimo
uso 180.48 ancora x poco:D
alex oceano
25-01-2009, 13:54
i 180.48 sono stati grandi driver spero che i nuovi siano meglio per ora aspetto
dario fgx
25-01-2009, 14:15
i 180.48 sono stati grandi driver spero che i nuovi siano meglio per ora aspetto
ottimi ma in clear sky, come dicevo, non ho stabilità
alex oceano
25-01-2009, 14:18
ottimi ma in clear sky, come dicevo, non ho stabilità
ci credo con gli altri giochi come vanno (un tuo parere)
si infatti anche con i 181.20 questo avveniva volevo saper se a qualcuno con i 181.22 aveva il mio stesso prob.
dario fgx
25-01-2009, 17:48
ci credo con gli altri giochi come vanno (un tuo parere)
allora circa clear sky io credo che sia proprio fallato di suo, perchè come ho detto pocanzi mi dava problemi di instabilità anche con altre vga non solo nvidia.
Per il resto in questo periodo non sto giocando molto.
Posso dire di non aver avuto alcun problema sotto pesante oc (quello nello screen postato prima) in crysis e nel 3dmark 2k6. Per il resto gioco ad AOE III ma sempre con la vga forzatamente downclockata.
ragazzi come sono i 181.22..??? Sembrerebbero stabili ?
Apollo 2
26-01-2009, 07:38
ragazzi come sono i 181.22..??? Sembrerebbero stabili ?
Guarda a me nn vanno... o meglio,vanno bene se nn gioco,se invece faccio partire qualche game schermata blu e riavvio:muro:
Io uso i 181.20 e sembrerebbero normali:)
Ragazzi per favore un mio amico sta avendo brutti problemi.
Ha da poco comprato la gtx 260 BE e fa low fps in counter strike source addirittura...non sa cosa fare lui usa i driver 177.42 (quelli nella confezione della skeda video) e la scheda va meno delle sua precedente 8600 gts. Di ke problema si tratta??Io non credo siano i driver, xke non c'è poi cosi tante differenza..
Come potrebbe risolvere??:mc:
Ora ha installato i 181.22 e fa lo stesso problema.-.
ragazzi ma in crysis questa scheda come vi va su very high al mio amico gli fa meno di 30...ke palle..
Sarà la scheda o ha qualke problema di driver?
Speriamo non è low come scheda!!
Molto probabilmente è un problema di sistema. La scheda di certo non è low.
Prova a disinstallare tutti i driver e fare pulizia in modalità provvisoria con DriverSweeper.
xxdonexx
05-02-2009, 18:40
Ho un grandissimo problema:
Anche io ho la GTX 260 Black Edition..
Le temperature sono buone (42° in idle)
Lalimentatore é buono (TX 650 Corsair)
peró.. Vá malissima la scheda.. In counter strike source faccio 150 FPS ma ne dovrei fare tipo 400.. in crysis anche mi vá male faccio tipo 20 fps su very high 1280 senza anti alising..(Driver 180.48) Ho provato anche 180.84 , 181.22 , 181.22 e 177.42
Sempre la stessaa cosa..
I FPS rimangono bassi..
pls aiutatemi!!!
cosa c'e che nn vá bene?
halduemilauno
05-02-2009, 18:49
Ho un grandissimo problema:
Anche io ho la GTX 260 Black Edition..
Le temperature sono buone (42° in idle)
Lalimentatore é buono (TX 650 Corsair)
peró.. Vá malissima la scheda.. In counter strike source faccio 150 FPS ma ne dovrei fare tipo 400.. in crysis anche mi vá male faccio tipo 20 fps su very high 1280 senza anti alising..(Driver 180.48) Ho provato anche 180.84 , 181.22 , 181.22 e 177.42
Sempre la stessaa cosa..
I FPS rimangono bassi..
pls aiutatemi!!!
cosa c'e che nn vá bene?
che procio e monitor hai? cmq fa un 3d mark 2006 e dicci quanto fai.
;)
xxdonexx
05-02-2009, 20:12
Processore AMD Athlon 64 X2 5600 + OC @ 3.00 GHZ
Monitor : Un 22 " Trigem 2 MS 1680x1050..
Sono disperato!!
Crysis90
05-02-2009, 22:30
Sono disperato!!
Il tuo processore non è proprio un gran che...sei CPU Limited...ecco perchè va così male...
halduemilauno
05-02-2009, 22:33
Sono disperato!!
Il tuo processore non è proprio un gran che...sei CPU Limited...ecco perchè va così male...
quoto. fai un 3d mark.
;)
xxdonexx
05-02-2009, 23:06
ok faró un 3DMark ..
cmq nn penso che sia il processore che nn é mica tanto scarso..
é un dual core a 3 ghz..
anzi sono sicuro che nn sia il processore...
un mio amico in CSS ne fá 300 Di fps con la 8800 GTS e un processore del intel da 1.8 ghz..
quindi..
xxdonexx
08-02-2009, 00:56
ok raga ho fatto un 3Dmark 06 e si vede che qualcosa nn vá
3DMarks: 8565
SM2.0 Score: 3584
HDR/SM 3.0 Score: 4751
CPU Score: 1706
cosa c'é che vá cosí male??
é impossibbile!
Il CPU score vá malissimo normalmente dovrebbe essere sui 2100 ..
AniMauro
09-02-2009, 13:50
provo a scrivere qua, visto che nell'altro non mi han risposto...
Salve a tutti...vi contatto perchè ho un grosso problema con COD4...credo succeda solo a me...
giocando a cod4 e SOLO a cod4, improvvisamente mentre gioco, lo schermo diventa rosso e verde, non mi fa più uscire dal game e son costretto a resettare...non me lo faceva dall'inizio quindi significa che qualcosa è degenerato...
la mia configurazione è:
- alimentatore dxp supernova 800W
- scheda grafica nvidia gtx260 black edition
- mother board asus p6t deluxe
- core I7 920 intel
- 3 giga di ram ddr3
- windows xp
- 2 schermi, uno il t220 samsung da 22 e l'altro sempre samsung da 19 syncmaster
ho provato a:
- reinstallare i driver invidia con gli ultimi e penultimi, ma niente;
- controllare la temperatura della gpu, arriva 77 gradi prima del crash, ma niente, con company of heroes arriva ad 81 e non mi da problemi
- controllare a staccare uno schermo per diminuire il carico sulla scheda, ma niente;
- provato a giocare altre risoluzioni del gioco...con la versione "modalità provvisoria" sembra andare...come aumento qualcosa, crasha il gioco...
-ultimamente ho provato anche a fare un ripristino di sistema e reinstallare il gioco...è andato tutto bene ieri, oggi ricomincia a darmi problemi...
che devo fare?
nn so più come uscirne e lo fa SOLO CON QUESTO!!!
vi prego aiutatemi!
dario fgx
10-02-2009, 08:23
salve raga
cambiata la mobo ho deciso di smontare la vga per ripulirla:
problema!
rimossa la placca posteriore che è in contatto termico coi chip di memoria
non sono riuscito a rimuovere la placca superiore
ma come si fa?
viene via assieme al dissy?
ho svitato tutto lo svitabile ed ho notato che il dissi con la placca superiore ruotavano rispetto al pcb facendo perno sul core....
inoltre ad alte temperature adesso pure a me da il famoso fischio
dario fgx
11-02-2009, 23:24
Rieccomi, il fischio a me lo fa solo oltre i 75°C
cms sia ragazzi scrivo cosi' a tarda ora per linkarvi questo:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=217002
stavo cercndo di capire se fosse uscita una sgamuffa per far funzionare l'evga voltage tuner anche su altre schede e a quanto pare uno ci è riuscito ma non vuole mettere a disposizione il modo...invece mi sono imbattuto nel link di cui sopra, forse alcuni gia lo conoscono ma io in questo thread nn ne ho sentito parlare.
in pratica a me funziona: l'output del VRm si setta a 1.1250 quando il clock è basso perchè nessun applicativo 3d è in uso, poi sale a 1.1250 con atitool.ora cercherò di capire se sale anche oltre 1.250 sotto sforzo
poi passerò ad overvoltare e cercare evenqyali benefici.
appena posso ragazzi farò altre prove: chi mi segue?
edit:
sotto sforzo diventa ballerino tra 1.1250 e 1.1375 con picchi più rari di 1.2375, ma neanche tanto rari!
edit1:
messo a 1.200 non so se è gia molto ma credo di no visti i transienti quando è impostato a 1.1250
1) meno transienti
2) artefatti solo a 61° e dopo circa 3 minuti di atitool col rop a 754 e shaders a 1562, invece prima avevo problemi gia a 50° con queste frequenze.
appena posso posto screen, cmq i risultati sono incoraggianti!
edit2:
il guadagno di stabilità è innegabile.però se decidete di provarlo (DOVETE FARLO!) tenete conto di quanto segue:
se settate il vrm al valore desiderato prima di aprire la finestra 3d di atitool, quando poi l'andate ad aprire il VRM si porta a 1.1250 (secondo il software che gestisce la cosa lo sta overvoltando, senza sapere che invece noi l'avevamo gia ov, e quindi ripristina il valore di 1.1250 che lui ritiene quello "pompato" per il 3D)
quindi prima aprite atitool con la sua finestra 3D e poi settate il VRM al valore da voi scelto (dobbiamo capire assieme fin dove ci si può spingere) :appena aperta la finestra 3D il driver lo forza a 1.1250 voi subito lo forzate a 1.2000 ad esempio.In tal modo potete clockare anche parecchio stando certi che non vi freeza il quadro ;) ....
cmq ragazzi il guadagno è netto a 1.2000 ;)
edit3:
a quanto pare l'evga voltage tuner considera 1.3500V ( 1350mV) un voltaggio non dannoso...un 1.4000 ci sta tutto allora: ora mia sorella e mio fratello dormono di fianco al pc e nn posso mettere le ventole su...domani si fanno i test ;)
dario fgx
12-02-2009, 00:51
primo risultato utile:
http://img239.imageshack.us/img239/4876/immagineit7.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=immagineit7.jpg)
ragazzi però ci sono dei problmi: dei transisti secondo me non reali: cioè il vrm output non è liscio :
se setto 1.2375 è liscio
se setto 1.2500 ci sono dei picchi a 1.6!!!!!!
il creatore del plug in sostiene che non sono reali ma degli errori nel riportare i valori veri.
dai ragazzi fatevi sotto, nn lasciatemi al mio monologo
edit:
http://img172.imageshack.us/img172/6305/60951057lm9.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=60951057lm9.jpg)
ora si va di shader speriamo!il rop è al massimo a 783 con quelli shaders
edit1:
a 1.2375 di vrm gli shaders nn salgono oltre il vaolre indicato nell'ultimo screen
dario fgx
12-02-2009, 22:28
ragazzi ma possibile che nn ci sia nessuno interessato all'argomento?
Salve ragazzi ieri ho giocato per la priam volta con il mio nuovo pc a crysis, e avviandolo si sentiva uno strano cigolio ke proveniva dalla vga e ke non smettteva sin quando non incominciavo a giocare.
Il cogolio è abbastanza forte da dare fastidio e sn preoccupato xke non so se è un problema di driver o altre cavolate, il fatto sta ke la scheda gioca ke una meraviglia in Very high fa 45 fps e anke piu ma rimane il rumorino.
Ora non so, vi è capitato anke a voi? se si potete darmi una dritta sn incacchiato.
grz a chi vorrà essermi di aiuto!
petru916
14-02-2009, 12:29
dario fgx cosa hai usato x alzare il voltaggio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.