View Full Version : Possessori di GTX 260 BLACK EDITION RIUNIAMOCI QUI PER PROBLEMI
male ;)
ma tu hai la b.e.?ti da problemi?
Al Niven
15-05-2009, 15:44
ma io l'avrei presa usata a 160 euro non una montagnadi soldi.......pero' certo che se me lo dice un possessore della b.e. questo deve fare riflettere........
Beh, magari prendendola usata se il possessore è una una persona onesta o un conoscente, l'avrà certamente usata, appunto, e di conseguenza saprà se fa parte o meno di questa partita sfigata... Altrimenti a scatola chiusa da uno sconosciuto non ci penserei proprio se fossi in te, immagino ci siano altre occasioni nuove o usate dentro la cifra in cui vuoi stare... Poi, non so.. altri ti diranno che tutto va bene, a te la palla ;)
Prezioso
15-05-2009, 15:44
qualche settimana fa provai a portare la cpu a 3200....il pc non bootava proprio allora ho fatto un cmos
ieri per ben 2 volte mi ha crashato il furmark con schermo colorato....mi son messo alla ricerca di info su internet ed ho trovato gente che suggeriva di impostare il pciex a 115mhz
sono andato nel mio bios e mi sono accorto che era a 100(causa cmos) primo lo avevo a 101(quando ho fatto senza errori il primo furmark) l'ho messo a 115 ed ho rifatto il test
http://img51.imageshack.us/img51/7436/furmark000000.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=furmark000000.jpg)
CREDO di aver risolto....21 minuti con AA32x (con i driver 178 mi fa mettere 32 con i 180 in su solo 16 strano) stressino abbastanza la scheda anche se non capisco come mai ora sta a 84 gradi ad aprire raggiunse gli 86
ora ho su i driver 178.24 per giocare a bioschok(con gli altri stuttera)
la ventola a 84 gradi è al 55%
la vga è una pci ex 2.0 magari sui pci 1.0 conviene mettere ALMENO 101 mhz....io ora provo il sistema con 115mhz....se ho crash(perchè comunque così si overclocca il bus) rimetto 101 e NON DOVREI avere problemi
Beh, magari prendendola usata se il possessore è una una persona onesta o un conoscente, l'avrà certamente usata, appunto, e di conseguenza saprà se fa parte o meno di questa partita sfigata... Altrimenti a scatola chiusa da uno sconosciuto non ci penserei proprio se fossi in te, immagino ci siano altre occasioni nuove o usate dentro la cifra in cui vuoi stare... Poi, non so.. altri ti diranno che tutto va bene, a te la palla ;)
ma guarda la prenderei sul forum da un utente che ne aveva due in slide di cui una gia venduta e andata bene......lui dice che va benissimo la sua.....
non so ci penso un pochino cmq non so se cambia ma il modello è ADB9v.1.....
qualche settimana fa provai a portare la cpu a 3200....il pc non bootava proprio allora ho fatto un cmos
ieri per ben 2 volte mi ha crashato il furmark con schermo colorato....mi son messo alla ricerca di info su internet ed ho trovato gente che suggeriva di impostare il pciex a 115mhz
sono andato nel mio bios e mi sono accorto che era a 100(causa cmos) primo lo avevo a 101(quando ho fatto senza errori il primo furmark) l'ho messo a 115 ed ho rifatto il test
http://img51.imageshack.us/img51/7436/furmark000000.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=furmark000000.jpg)
CREDO di aver risolto....21 minuti con AA32x (con i driver 178 mi fa mettere 32 con i 180 in su solo 16 strano) stressino abbastanza la scheda anche se non capisco come mai ora sta a 84 gradi ad aprire raggiunse gli 86
ora ho su i driver 178.24 per giocare a bioschok(con gli altri stuttera)
la ventola a 84 gradi è al 55%
la vga è una pci ex 2.0 magari sui pci 1.0 conviene mettere ALMENO 101 mhz....io ora provo il sistema con 115mhz....se ho crash(perchè comunque così si overclocca il bus) rimetto 101 e NON DOVREI avere problemi
per quel che so io in regime di overclock effettivamnete la pci da bios va messa a 101:D kissa dai forse hai risolto
Al Niven
15-05-2009, 16:45
Io ho guardato nel BIOS e la PCIE Frequency è a 100, potrei provare a metterla a 101 (più o meno) senza rischiare nulla anche se non ho nessun overclock sul sistema? Ad ogni modo la GPU anche se a default è pur sempre spinta. (Così le provo tutte e poi mi metto il cuore in pace)
Io ho guardato nel BIOS e la PCIE Frequency è a 100, potrei provare a metterla a 101 (più o meno) senza rischiare nulla anche se non ho nessun overclock sul sistema? Ad ogni modo la GPU anche se a default è pur sempre spinta. (Così le provo tutte e poi mi metto il cuore in pace)
secondo me si.........provare non nuoce
Jammed_Death
15-05-2009, 17:02
era la cosa che mi avevano consigliato su un forum straniero (guru3d) ma non ho mai provato...dopotutto è una scheda occata, magari serve davvero aumentarlo...ora lo porto a 101 :)
Gabriyzf
15-05-2009, 17:11
era la cosa che mi avevano consigliato su un forum straniero (guru3d) ma non ho mai provato...dopotutto è una scheda occata, magari serve davvero aumentarlo...ora lo porto a 101 :)
101 sì, ma occhio a non salire oltre ché si rischiano danni
Al Niven
15-05-2009, 17:16
No, niente.. a 101 tutto come prima, mi crasha a 75° con Furmark e a 80° con OCCT.. perchè poi quest'ultimo mi lascia 5 miseri gradi in più di agonia non lo saprò mai..
Jammed_Death
15-05-2009, 17:20
101 sì, ma occhio a non salire oltre ché si rischiano danni
tanto non ho trovato manco l'opzione nel mio bios :asd:
però pensavo che potrebbe risolvere i problemi di quei blocchi casuali con alcuni giochi
dario fgx
15-05-2009, 18:31
ma tu hai la b.e.?ti da problemi?
si ce l'ho
assolutamente no non mi da problemi, anzi troverari i mie screen di oc parecchio spinto nelle pagine dietro.
gli unici problemi riscontratui sono il l4d, come detto risolvibili via driver
scheda di fattura eccelsa ;)
si ce l'ho
assolutamente no non mi da problemi, anzi troverari i mie screen di oc parecchio spinto nelle pagine dietro.
gli unici problemi riscontratui sono il l4d, come detto risolvibili via driver
scheda di fattura eccelsa ;)
che bello sentirti parlare cosi:D
alex oceano
15-05-2009, 19:39
concordo ottima scheda video
Al Niven
15-05-2009, 19:43
Si ok sarà ottima, ma per favore andate a dirlo in un'altra discussione non appositamente creata hehe
dario fgx
15-05-2009, 19:48
Si ok sarà ottima, ma per favore andate a dirlo in un'altra discussione non appositamente creata hehe
ma guarda che a dispetto del titolo questa, per chi l'ha seguita, è stata ed è il thread ufficiale della Be, ergo eprimiamo qui tutti i pareri positivi e negativi su di essa.
Prezioso
15-05-2009, 19:49
con che driver avete provato il furmark?
io come detto ora ho i 178.24 che mi fanno impostare anche l'aa a 32x
oggi pom l'ho rifatto mentre mangiavo l'ho lanciato ed ho trovato il pc crashato....monitor spento......ho disattivato lo screensever e lo spegnimento del monitor dopo X minuti e mi ha fatto di nuovo 20 minuti senza problemi....è proprio un mistero sta scheda :D
il bus per ora è a 115mhz.....giocato a l4d e sembra andare meglio nei momenti di caos ma non so se sono i driver o l'oc del pci ex!
quanti minuti di test devo fare secondo voi per essere sicuro che sia ok la scheda? anche perchè non capisco il motivo per cui cmq mi ha dato schermate colorare ieri :rolleyes:
Al Niven
15-05-2009, 19:51
ma guarda che a dispetto del titolo questa, per chi l'ha seguita, è stata ed è il thread ufficiale della Be, ergo eprimiamo qui tutti i pareri positivi e negativi su di essa.
A me pare di leggere PROBLEMI, ad ogni modo mica voglio fare polemica.. per carità ;)
dario fgx
15-05-2009, 19:54
A me pare di leggere PROBLEMI, ad ogni modo mica voglio fare polemica.. per carità ;)
ma figurati, non ci mettiamo a fare polemica.
è solo che da quel che mi risulta questo è il thread di riferimento della be.
io ho asus p5k WS, E6550@3360MHz e la Be mai avuti problemi da nessuna parte, questa la mia esperienza questa riporto
alex oceano
15-05-2009, 19:56
noto miglioramenti con questa scheda e i nuovi driver 185.85
per vista 64
temperature buone
oc a default
noto miglioramenti con questa scheda e i nuovi driver 185.85
per vista 64
temperature buone
oc a default
A me sti driver (win xp) mi sono parsi problematici gia dall'installazione. A me ci ha messo una vita a installarli, ad altri non ha chiesto il riavvio alla fine :eek:
Ciu ho giocato solo a tomb raider e non ho avuto nessun problema, ma ho preferito cmq tornare ai 182.50, che ho anche su 7.
PS. al momento la scheda mia non ha problemi, ma è anche vero che non sono mai arrivato a piu di 70° a parte il mese scorso con crysis. Vedrò di fare qualche test prossimamente. Toccatina di rito cmq
Al Niven
15-05-2009, 20:09
Forse digerisce male quei test, non saprei.. a me crasha molto prima e a temperature un po' più basse. Per quanto riguarda i giochi ho avuto problemi con Oblivion molto moddato a 1920X1080 nonostante ventola all' 80%.. con Bioschock e The Witcher nessun problema a qualsiasi risoluzione, al momento ho solo quelli da provare.. poi il colpo di grazia (ed è il motivo per cui sono qui da due giorni) me l'hanno dato appunto i test di stabilità che mi fanno crashare inesoribilmente e malamente
Al Niven
15-05-2009, 20:17
A me sti driver (win xp) mi sono parsi problematici gia dall'installazione. A me ci ha messo una vita a installarli, ad altri non ha chiesto il riavvio alla fine :eek:
Ciu ho giocato solo a tomb raider e non ho avuto nessun problema, ma ho preferito cmq tornare ai 182.50, che ho anche su 7.
PS. al momento la scheda mia non ha problemi, ma è anche vero che non sono mai arrivato a piu di 70° a parte il mese scorso con crysis. Vedrò di fare qualche test prossimamente. Toccatina di rito cmq
Sotto agli 80° anche la mia va che è una musica, basta mantenercela... e la mia preoccupazione oltre ai problemi riscontrati coi test che ho sopracitato, è la calda estate imminente...
Prezioso
15-05-2009, 20:34
se la scheda regge o no lo si sa solo con i stresstest.....ingame non lavora al 100%....
per ora credo ke il furmark è quello che stressa di più....anche un 3dmark ma quello ha le 'pause' tra un caricamento e l'altro e il cpu test che fa 'riposare' un attimino la vga :) con il furmark invece è sempre a lavoro
Sotto agli 80° anche la mia va che è una musica, basta mantenercela... e la mia preoccupazione oltre ai problemi riscontrati coi test che ho sopracitato, è la calda estate imminente...
Vabbè l'altro giorno da me erano 30°, non penso che ne avremo 40 st'estate :p
In ogni caso resto che è un po che non la testo (1 mesetto),e appunto con i 30 ambientali non ci ho ancora giocato.......quindi sono un po in paranoia.
Reinstallo crysis va :doh:
Prezioso
15-05-2009, 21:48
lascia stare i giochi!
devi fare un furmark
io dopo questo test credo di stare ok!....speriamo
provate anche voi il pci ex a 115mhz
http://img196.imageshack.us/img196/2929/furmark000001.th.jpg (http://img196.imageshack.us/my.php?image=furmark000001.jpg)
Jammed_Death
15-05-2009, 21:52
lascia stare i giochi!
devi fare un furmark
http://img196.imageshack.us/img196/2929/furmark000001.th.jpg (http://img196.imageshack.us/my.php?image=furmark000001.jpg)
sai dov'è l'opzione in una p5k-e?? non la trovo da nessuna parte nel bios
Prezioso
15-05-2009, 21:58
sai dov'è l'opzione in una p5k-e?? non la trovo da nessuna parte nel bios
non so che bios ha la tua, la mia ha il phoenix e la schermata è come questa diciamo
http://img169.imageshack.us/img169/9334/numb19nd.jpg
si vede chiaramente dove settare il clock....di default a 100
Al Niven
15-05-2009, 22:02
non so che bios ha la tua, la mia ha il phoenix e la schermata è come questa diciamo
http://img169.imageshack.us/img169/9334/numb19nd.jpg
si vede chiaramente dove settare il clock....di default a 100
Ma siete sicuri che alzando di così tanto oltre i 101 non sia pericoloso per il sistema in toto? :confused:
Jammed_Death
15-05-2009, 22:03
eh appunto, non c'è l'opzione pcie nella mia :muro:
Prezioso
15-05-2009, 22:18
oggi sono stato mezza giornata a cercare info.....bhe 90% delle persone dicono che la soglia di pericolo è oltre i 120mhz....
lo standard è 101mhz....110/115 un leggero oc.....mentre per benckare molti lo spingono anche a 125/130 per aver un 2/3% di prestazioni in più
inoltre ho letto che con g80 è quasi inutile ma da g92 in poi un leggero oc non fa male dato che cmq ne hanno di banda passante queste schede!
nel mio caso....ripeto,non so se sono i driver o questo oc....ho notato un leggero miglioramento negli fps minimi in l4d quando c'è caos....a far cry ho preso 1fps negli fps minimi.....ma devo riprovare ora che rimetto gli ultimi 185.85
in tutti i casi comunque la mia mobo è una pci 1.0....la vga sfrutta anche il 2.0 quindi credo che male non gli fa una leggerissima spinta :D
dario fgx
15-05-2009, 23:20
lascia stare i giochi!
devi fare un furmark
:confused:
ciao ragazzi mi aiutate per favore..devo asemblare un i7 920 e paensavo di prendere una XFX 260GTX BE GX-260N-ADB9.. non so se stiate parlando di questa.. vorrei sapere se ha il processo produttivo a 55 nm dato che sul sito XFX ho trovato varie BE con codici diveri ma non parla dei 55 nm.. l'ho trovata a 190 €.. in alternativa ci sarebbe una Gainward 275GTX a 224 €.. che mi dite, quale mi conviene prendere, sapete qualcosa a proposito dei 55 nm della BE, non vorrei fosse il vecchio modello a 65 nm..
grazie
kinotto88
16-05-2009, 00:16
ciao ragazzi mi aiutate per favore..devo asemblare un i7 920 e paensavo di prendere una XFX 260GTX BE GX-260N-ADB9.. non so se stiate parlando di questa.. vorrei sapere se ha il processo produttivo a 55 nm dato che sul sito XFX ho trovato varie BE con codici diveri ma non parla dei 55 nm.. l'ho trovata a 190 €.. in alternativa ci sarebbe una Gainward 275GTX a 224 €.. che mi dite, quale mi conviene prendere, sapete qualcosa a proposito dei 55 nm della BE, non vorrei fosse il vecchio modello a 65 nm..
grazie
se non sbaglio le prime erano a 65nm..mentre le ultime sono a 55nm..
cmq non ti fissare troppo sul processo produttivo..e piuttosto opta per qualche altra marca tipo gainward..che le xfx B.E " in base a testimonianze su questo 3d " hanno recato non pochi problemi.:rolleyes:
kinotto88
16-05-2009, 00:17
@climatz..
se vuoi un consiglio più approfondito apriti un topic sulla sezione consigli per gli acquisti..;)
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71
della gainward GTX275 che ne pensi... a 224 €...
kinotto88
16-05-2009, 00:33
della gainward GTX275 che ne pensi... a 224 €...
bisognerebbe sapere il resto della configurazione hw..
ali chieftech 1020
i7 920 C0
liquiso ybris
rampage II extreme o gigabyte E58 extreme
6 Gb dominator 1600 CL8 o OCZ platinum 1600 CL7
VGA ???
grazie
Prezioso
16-05-2009, 02:29
:confused:
cosa c'è di strano? sono 35 minuti di test senza crash....a 84/85 gradi...qui la gente ha problemi a volte anche nel primo minuto o comunque appena toccati gli 81 gradi
ali chieftech 1020
i7 920 C0
liquiso ybris
VGA ???
grazie
prendi una 275 o meglio ancora una bella 285 usata magari :D
michelgaetano
16-05-2009, 02:30
ali chieftech 1020
i7 920 C0
liquiso ybris
VGA ???
grazie
Sezione consigli per gli acquisti.
dario fgx
16-05-2009, 08:08
@ prezioso, di strano c'è che dici che i giochi non sono un buon bench in realtà vale tutto il contrario!
kimgmate
16-05-2009, 13:38
cmq sta' di fatto che sta scheda dovrebbe funzionare perfettamente in default senza dover modificare nesun parametro....................quindi rma
dario fgx
16-05-2009, 14:14
cmq sta' di fatto che sta scheda dovrebbe funzionare perfettamente in default senza dover modificare nesun parametro....................quindi rma
la velocità della ventola?
bhe dai hai ragione ma modificare la velocità della ventola è facile.
cmq a me va anche ad 80° senza problema alcuno
Al Niven
16-05-2009, 14:25
Forse intendeva la frequenza PCIE dal Bios.. io sinceramente andare oltre i 101 ho un po' paura, ho letto che altri componenti sono relazionati, direttamente o indirettamente, a PCIE.. poi non so, dipenderà anche da mobo a mobo. Per adesso vado via pesante di ventola (65-70°), meditando comunque seriamente sull'immensa tribolazione che potrebbe essere l'rma...
michelgaetano
16-05-2009, 14:26
Deve infatti, andare (e anche oltre a dirla tutta).
dario fgx
16-05-2009, 14:32
ed infatti deve, e se a qualcuno non va e non riesce a tenere le temp + basse allora è giusto che la mandi in rma
@ Al
io il PCIE non lo toccherei di oltre 1 MHz,già è tanto.
Prova a verificare la vga su di un'altra mobo, se funziona normalmente non è la vga.
Al Niven
16-05-2009, 14:38
ed infatti deve, e se a qualcuno non va e non riesce a tenere le temp + basse allora è giusto che la mandi in rma
@ Al
Prova a verificare la vga su di un'altra mobo, se funziona normalmente non è la vga.
Un'altra mobo? e da dove la prendo? ehehe ;) Comunque penso che sia la VGA, perchè i sintomi che a me da oltre gli 80° sono i medesimi di tutta quella massa di utenti "BEsfigati" che si leggono su molti Forum..
Prezioso
16-05-2009, 15:43
@ prezioso, di strano c'è che dici che i giochi non sono un buon bench in realtà vale tutto il contrario!
non lo sono per niente perchè non useresti MAI e ripeto MAI la vga al 100%
il furmark come detto è molto meglio anche del 3dmark perchè stressa di continuo la vga e per tutto il tempo che vuoi! non c'è stop se non glielo dai tu.....
io nei giochi non supero mai i 75/76 gradi ora......solo con il furmark arrivo a 84/85....metti caso la mia ha problemi del tipo che oltre gli 80 crascia difficilmente me ne accorgerei giocando
poi come detto in questo forum anche chi ha le vga sfigate non ha mica problemi con 'tutti' i giochi....con alcuni magari 'leggeri' non crasha mai la vga
Consuelo
16-05-2009, 15:48
è da un pò che vi seguo perchè sono uno degli sfortunati possessori di questa scheda.
Ho voluto provare una cosa e vi chiedo consigli.
Effettuando il furmark mi viene schermo nero appena la scheda raggiunge 75-76 gradi...insomma dopo un paio di minuti mi crasha.
Allora ho provato a abbassare i clock con rivatuner a 621/1054/1039 e con furmark dopo 15 minuti niente crash e mi arriva a 86 gradi. Ora non me ne intendo di OC quindi non so se ste frequenze non son giuste da utilizzare, cmq mi sembra molto più stabile cosi (anche se DEVE andare alle frequenze per la quale è stata pagata) ... ma il punto è che non mi pare a sto punto un problema di temperatura che dopo una certa soglia non le regge.
Poi boh.. io sono una frana in ste cose..ditemi un pò voi :)
kimgmate
16-05-2009, 15:48
Forse intendeva la frequenza PCIE dal Bios.. io sinceramente andare oltre i 101 ho un po' paura, ho letto che altri componenti sono relazionati, direttamente o indirettamente, a PCIE.. poi non so, dipenderà anche da mobo a mobo. Per adesso vado via pesante di ventola (65-70°), meditando comunque seriamente sull'immensa tribolazione che potrebbe essere l'rma...
infatti quello che intendevo io era la frequenza del pcie.
ho provato un po' di tutto.
stabilita' sistema: ram cpu tutto ok, il problema è stabilita' vga.
in idle a ventola default temp 58° (10° di media superirore di quanto dovrebbe stare e la mia nn è una stanza calda) ,con ventola 80% la temp si abbassa a 50-51°. solo che quando gioco (gears of war ad es.) o faccio un test stabilita' con furmark o gpu caps viewer a 74° -76° il pc crasha(mai visti 80°) indipendentemente a quanto sia impostata la ventola.
percio' sono dell'idea che se la vga è progettata per funzionare in condizioni standard (giochi di quaslsiasi tipo , internet ecc) con ventola in default( come viene consegnata dal produttore), questa debba funzionare senza DOVER modificare NESSUN parametro sia bios o quant'altro ( tipo ventola di raff.)anche perche' cosi nn rispecchirebbe piu' le specifiche con cui viene venduta
poi siccome che i soldi con cui l'ho pagata sono BUONI esigo che la scheda sia buona altrimenti me la cambiano.
Gabriyzf
16-05-2009, 16:18
almeno un'altra ventina abbondante di gradi (la soglia di rallentamento del core dovrebbe stare sui 105°C)
Gabriyzf
16-05-2009, 16:19
@ Al
come ho già detto non fidatevi ad andare oltre i 101 MHz col bus pci-ex, non si sa mai di friggere qualcosa
Gabriyzf
16-05-2009, 16:20
il furmark come detto è molto meglio anche del 3dmark perchè stressa di continuo la vga e per tutto il tempo che vuoi! non c'è stop se non glielo dai tu.....
io nei giochi non supero mai i 75/76 gradi ora......solo con il furmark arrivo a 84/85....metti caso la mia ha problemi del tipo che oltre gli 80 crascia difficilmente me ne accorgerei giocando
poi come detto in questo forum anche chi ha le vga sfigate non ha mica problemi con 'tutti' i giochi....con alcuni magari 'leggeri' non crasha mai la vga
anch'io mi sono reso conto che il furmark stressa la vga molto di più dei 3dmark
Al Niven
16-05-2009, 16:21
in idle a ventola default temp 58° (10° di media superirore di quanto dovrebbe stare e la mia nn è una stanza calda) ,con ventola 80% la temp si abbassa a 50-51°. solo che quando gioco (gears of war ad es.) o faccio un test stabilita' con furmark o gpu caps viewer a 74° -76° il pc crasha(mai visti 80°) indipendentemente a quanto sia impostata la ventola.
percio' sono dell'idea che se la vga è progettata per funzionare in condizioni standard (giochi di quaslsiasi tipo , internet ecc) con ventola in default( come viene consegnata dal produttore), questa debba funzionare senza DOVER modificare NESSUN parametro sia bios o quant'altro ( tipo ventola di raff.)anche perche' cosi nn rispecchirebbe piu' le specifiche con cui viene venduta
poi siccome che i soldi con cui l'ho pagata sono BUONI esigo che la scheda sia buona altrimenti me la cambiano.
60-70° intendevo mentre gioco con ventola 65/80%, mediamente.. a default adesso sono sui 48°. Ad ogni modo questo non cambia nulla, hai ragione.. dovrebbe fare il suo lavoro senza troppe forzature o senza essere "castrata"... non per nulla la mia scheda, e sottolineo la MIA scheda, qualche pagina fa l'ho definita: poco più che un Cesso.. diciamo un cesso per Signore in un ristorante alla moda....
Gabriyzf
16-05-2009, 16:21
perfettamente d'accordo
dario fgx
16-05-2009, 16:32
mica vero.
vai giù di crysis e poi fammi sapere
ad esempio all'epoca delle 9700pro potevi lanciare tutti i bench che volevi ma solo con doom3 friggevi la vga
Al Niven
16-05-2009, 16:50
mica vero.
ad esempio all'epoca delle 9700pro potevi lanciare tutti i bench che volevi ma solo con doom3 friggevi la vga
Penso che anche Oblivion con tutti i filtri Nvidia (a parte l'AA x4) e i filtri del gioco al max, con tutte le più pesanti e definite mod grafiche ed altro ancora, non scherzi.. infatti a 1920X1080 dopo dieci minuti mi saluta ehehe... Poi vabbè, Furmark mi saluta a 75-76° e OCCT a 80°.. et voilà...
Prezioso
16-05-2009, 17:22
mica vero.
prova il furmark e ti rendi conto :)
un gioco non può MAI stressare al 100% la scheda......vuoi xkè sei un pò cpu limited e quindi la scheda lavora al 80/90%...vuoi perchè comunque lo scenario non è proprio complesso al massimo....ecc ecc....
così com anche per le cpu....anche se un gioco sfrutta un dual core stai sicuro che non sta al 100% per tutto il tempo
al furmark invece come parte la scheda lavora al 100% è come un orhos o super pi delle schede video
il 3dmark come detto non lo reputo un buon modo per stressare le vga perchè ha le pausa di caricamento!
Al Niven
16-05-2009, 18:18
è da un pò che vi seguo perchè sono uno degli sfortunati possessori di questa scheda.
Ho voluto provare una cosa e vi chiedo consigli.
Effettuando il furmark mi viene schermo nero appena la scheda raggiunge 75-76 gradi...insomma dopo un paio di minuti mi crasha.
Allora ho provato a abbassare i clock con rivatuner a 621/1054/1039 e con furmark dopo 15 minuti niente crash e mi arriva a 86 gradi. Ora non me ne intendo di OC quindi non so se ste frequenze non son giuste da utilizzare, cmq mi sembra molto più stabile cosi (anche se DEVE andare alle frequenze per la quale è stata pagata) ... ma il punto è che non mi pare a sto punto un problema di temperatura che dopo una certa soglia non le regge.
Poi boh.. io sono una frana in ste cose..ditemi un pò voi :)
Ho provato Furmark a 623/1313/1050 ed è andata a 84-86° per più di mezz'ora senza crash, poi ho staccato io... ad ogni modo è pur sempre castrata, non ci siamo proprio...
Consuelo
16-05-2009, 18:26
Ho provato Furmark a 623/1313/1050 ed è andata a 84-86° per più di mezz'ora senza crash, poi ho staccato io... ad ogni modo è pur sempre castrata, non ci siamo proprio...
Vabeh più potente di una gtx260 standard lo è
cmq son completamente daccordo, io l'ho pagata per il clock che loro han configurato e quelli voglio.. solo che io pensavo che superata una certa soglia di temp la scheda andasse in crash...invece abbassando i clock arrivo a 86 gradi senza problemi quindi boh..
Poi magari è un problema legato alla temp in relazione al wattaggio e utilizzo della scheda che con clock + alti aumenta...boh.. cmq è strana sta cosa...
Al Niven
16-05-2009, 18:41
Vabeh più potente di una gtx260 standard lo è
cmq son completamente daccordo, io l'ho pagata per il clock che loro han configurato e quelli voglio.. solo che io pensavo che superata una certa soglia di temp la scheda andasse in crash...invece abbassando i clock arrivo a 86 gradi senza problemi quindi boh..
Poi magari è un problema legato alla temp in relazione al wattaggio e utilizzo della scheda che con clock + alti aumenta...boh.. cmq è strana sta cosa...
Già, strana per un produttore come XFX che si presume serio.. adesso possono rispondere solo loro o qualcuno che si intende di voltaggio, wattaggio, frequenze o cose simili riguardo l'ambiente GPU, io non so più che fare.. certo, posso provare a overckloccarla per vedere fin dove arriva restando sempre in regime di "castrazione" ehehe.. siamo al grottesco ;)
Comunque mantenendola sotto agli 80°, più o meno, si gioca pure.. nei casi limite la downoverclokkeremo un po' :)
Al Niven
16-05-2009, 19:15
In queste schede quel'è il parametro tra Core, Shader e Memory che influisce di più su eventuale instabilità in overclock? Quale bisogna aumentare con più cautela in pratica...
Gabriyzf
16-05-2009, 19:25
In queste schede quel'è il parametro tra Core, Shader e Memory che influisce di più su eventuale instabilità in overclock? Quale bisogna aumentare con più cautela in pratica...
devi provare alzando selettivamente con cautela tutti e tre i valori
Al Niven
16-05-2009, 19:31
devi provare alzando selettivamente con cautela tutti e tre i valori
Ok, grazie Gabriyzf.. pensavo che magari ci fosse un parametro più sensibile, o al contrario uno che si lascia alzare con più duttilità
michelgaetano
16-05-2009, 19:34
Ok, grazie Gabriyzf.. pensavo che magari ci fosse un parametro più sensibile, o al contrario uno che si lascia alzare con più duttilità
Cambia in realtà da applicazione ad applicazione.
Ad esempio in Crysis frequenze troppo alte sul core portano al blocco, sugli shader e memorie artefatti (se poi le frequenze saranno altissime, blocchi)
Al Niven
16-05-2009, 19:40
Cambia in realtà da applicazione ad applicazione.
Ad esempio in Crysis frequenze troppo alte sul core portano al blocco, sugli shader e memorie artefatti (se poi le frequenze saranno altissime, blocchi)
Ho capito, grazie michelgaetano
Al Niven
17-05-2009, 19:30
Praticamente abbassando lo Shader Clock a 1315, coi rimanenti valori a default BE, ho passato una quarantina di minuti a Furmark con temperature fino a 88° (prima mi crashava dopo pochissimo al raggiungimento dei 75°) e ho giocato un paio di ore ad Oblivion con tutto al massimo e graficamente supermoddato a 1920X1080 (prima nelle stesse condizioni mi crashava dopo non più di 10 minuti di gioco). Andando anche di un niente oltre a quel valore Shader, tutto torna tragicamente come prima. Questo riguardo la mia scheda chiaramente, in relazione al tipico difetto riscontrato e segnalato da "molti" possessori di BE.
michelgaetano
17-05-2009, 19:34
Praticamente abbassando lo Shader Clock a 1315, coi rimanenti valori a default BE, ho passato una quarantina di minuti a Furmark con temperature fino a 88° (prima mi crashava dopo pochissimo al raggiungimento dei 75°) e ho giocato un paio di ore ad Oblivion con tutto al massimo e graficamente supermoddato a 1920X1080 (prima nelle stesse condizioni mi crashava dopo non più di 10 minuti di gioco). Andando anche di un niente oltre a quel valore Shader, tutto torna tragicamente come prima. Questo riguardo la mia scheda chiaramente, in relazione al tipico difetto riscontrato e segnalato da "molti" possessori di BE.
Interessante. Riusciresti a provare Crysis?
Al Niven
17-05-2009, 19:41
Interessante. Riusciresti a provare Crysis?
Purtroppo no, ad ogni modo Furmark è abbastanza pesante e prima mi "ammazzava".. purtroppo oltre ad Oblivion che mi scalda molto la scheda (che è di suo anche ottimizzato coi piedi), di giochi relativamente pesanti al momento ho solo The Witcher e Bioshock, che comunque non mi avevano mai dato problemi..
michelgaetano
17-05-2009, 19:47
Purtroppo no, ad ogni modo Furmark è abbastanza pesante e prima mi "ammazzava".. purtroppo oltre ad Oblivion che mi scalda molto la scheda (che è di suo anche ottimizzato coi piedi), di giochi relativamente pesanti al momento ho solo The Witcher e Bioshock, che comunque non mi avevano mai dato problemi..
Beh, è già qualcosa.
Però avere il clock bloccato a frequenza praticamente standard e con l'estate alle porte, non è bello :(
Consuelo
17-05-2009, 19:48
Ma non è bene linkarli il clock del core e degli shader?
Cioè con 1315 dovresti avere il core a 624...poi io ci capisco il giusto eh..
Cmq da quello che dici la configurazione STABILE più alta che possiamo avere è insomma 666/1315/1150 ? E andrebbe bene tenerla così oppure va ottimizzato il rapporto cambiando ancora i valori?
michelgaetano
17-05-2009, 19:50
Cmq da quello che dici la configurazione STABILE più alta che possiamo avere è insomma 666/1315/1150 ? E andrebbe bene tenerla così oppure va ottimizzato il rapporto cambiando ancora i valori?
Non serve averfli linkati, anzi vantaggio delle architettura Nvidia è proprio lo shader non unificato.
Al Niven
17-05-2009, 19:53
Beh, è già qualcosa.
Però avere il clock bloccato a frequenza praticamente standard e con l'estate alle porte, non è bello :(
Infatti non è che poi sono al settimo cielo :) .. comunque il Core Clock e il Memory Clock rimangono quelli originali BE, certo.. sempre moritificata un po' lo è
Al Niven
17-05-2009, 19:59
Guarda Consuelo, io me ne intedo meno di te.. se va ottimizzato qualcosa sono pronto ad imparare da altri, ho solo provato così senza linkare
Consuelo
17-05-2009, 20:01
Infatti non è che poi sono al settimo cielo :) .. comunque il Core Clock e il Memory Clock rimangono quelli originali BE, certo.. sempre moritificata un po' lo è
Vabeh la standard sta sotto di parecchio anche abbassandolo a 1315 e guardando altre gtx260 216 cloccate di fabbrica ci son alcune che sono son sotto pure loro.... poi vabeh..lo il giramento di maroni di doverla abbassare quando te la vendono con quei valori rimane... ma non credo ci siano sostanziali differenze a tenerla cosi
Consuelo
17-05-2009, 20:03
Guarda Consuelo, io me ne intedo meno di te.. se va ottimizzato qualcosa sono pronto ad imparare da altri, ho solo provato così senza linkare
figurati...io me ne intendo zero...voglio solo trovare la configurazione stabile più alta possibile prchè ormai è parecchio che ho sta scheda e cerco di accontentarmi senza stare 1 mese senza o comprarne una nuova
Al Niven
17-05-2009, 20:23
Ops, non avevo risposto a questo segmento di domanda.. certo, per quanto riguarda la mia scheda in questa maniera tutto quello che prima mi crashava adesso pare reggere bene, vedremo nel tempo.. e come dice michelgaetano tenendo conto anche del caldo feroce che è alle porte ;)
michelgaetano
17-05-2009, 20:29
Vabeh la standard sta sotto di parecchio anche abbassandolo a 1315 e guardando altre gtx260 216 cloccate di fabbrica ci son alcune che sono son sotto pure loro.... poi vabeh..lo il giramento di maroni di doverla abbassare quando te la vendono con quei valori rimane... ma non credo ci siano sostanziali differenze a tenerla cosi
Lo shader clock standard è 1242 a quanto mi risulta, non proprio "sotto di parecchio".
Il concetto è un altro. Chi paga per una BE ha diritto ad avere una BE, non dovrebbe stare ad abbassare clock. Anzi, a dirla tutta dovrebbe anche avere OC di tutto rispetto, essendo un modello selezionato.
Al Niven
17-05-2009, 20:35
Lo shader clock standard è 1242 a quanto mi risulta, non proprio "sotto di parecchio".
Il concetto è un altro. Chi paga per una BE ha diritto ad avere una BE, non dovrebbe stare ad abbassare clock. Anzi, a dirla tutta dovrebbe anche avere OC di tutto rispetto, essendo un modello selezionato.
Questo è chiarissimo e soprattutto giustissimo, io mi sono solo limitato a riportare la mia esperienza per chi vuole provare risolvere qualcosa in questo modo.. tutto il resto è soggettivo e ognuno prederà le proprie prese di posizione in base ai propri progetti. L'ingistizia di base rimane a livello di scandalo... ;)
michelgaetano
17-05-2009, 20:38
Questo è chiarissimo e soprattutto giustissimo, io mi sono solo limitato a riportare la mia esperienza per chi vuole provare risolvere qualcosa in questo modo.. tutto il resto è soggettivo e ognuno prederà le proprie prese di posizione in base ai propri progetti. L'ingistizia di base rimane a livello di scandalo... ;)
Ah ma certamente, anzi gli altri possessori dovrebbero ringraziarti, perchè possono controllare se abbassando lo shader a quei livelli la situazione cambia.
Mi meraviglio più che altro che nessuno abbia contattato la XFX, i casi non sono proprio 1 o 2...
Consuelo
17-05-2009, 20:47
mmmm com'è che rivatuner non mi fa impostare a 1315 se ho il core a 666?
me lo famettere solo se lo abbasso almeno a 630 eppure non sono linkati
Al Niven
17-05-2009, 20:49
Ah ma certamente, anzi gli altri possessori dovrebbero ringraziarti, perchè possono controllare se abbassando lo shader a quei livelli la situazione cambia.
Mi meraviglio più che altro che nessuno abbia contattato la XFX, i casi non sono proprio 1 o 2...
Forse per via della lingua, almeno per quanto mi riguarda.. comunque i negozianti che la vendono avranno pure subito lamentele o rma, immagino li avranno contattati e un certo fischio alle orecchie lo sentiranno. Però a parte utenti incazzati che lamentano il problema, diachiarazini ufficiali, articoli e cosi via.. non ne ho mai letti, mah..
Al Niven
17-05-2009, 20:51
mmmm com'è che rivatuner non mi fa impostare a 1315 se ho il core a 666?
me lo famettere solo se lo abbasso almeno a 630 eppure non sono linkati
Io uso EVGA precision.. prova col Core a 655
Se metti quel numero, comunque nello specchietto a sinistra dove ci sono segnate le frequeze effettive a riposo (300/600/100), quando sta lavorando vedrai 666.. mi riferisco a EVGA precision
Consuelo
17-05-2009, 21:05
niente, il massimo che mi prende è 650
Al Niven
17-05-2009, 21:09
Io uso EVGA precision.. prova col Core a 655
Se metti quel numero, comunque nello specchietto a sinistra dove ci sono segnate le frequeze effettive a riposo (300/600/100), quando sta lavorando vedrai 666.. mi riferisco a EVGA precision
Chiedo scusa, devo avere fatto un po' di casino.. in realtà non è 666, ma è 655, in definitiva prova 655/1315 con EVGA precision.. è un po' meno, purtroppo.. scusate...
Al Niven
17-05-2009, 21:12
niente, il massimo che mi prende è 650
Credevo che poi quella effettiva fosse 666, mi pareva di avere letto così e ora vedo che è 655.. comunque a 1315, 655 a me la prende con EVGpr...
Consuelo
17-05-2009, 21:25
ok, adesso me l'ha presa... vabeh.. in definitiva o così o coi crash
che 2 palle però :\
Al Niven
17-05-2009, 21:29
ok, adesso me l'ha presa... vabeh.. in definitiva o così o coi crash
che 2 palle però :\
2 palle? ..qui oltre ai danni materiali dovremmo chiedere anche i danni psicologici..
Allora ti ha poi tenuto Furmark a 655/1315/1150 ?
Consuelo
17-05-2009, 21:50
si, tenuto up tutto ok per 20 minuti e son arrivato pure a 88 gradi... prima non superavo e i 2 minuti e i 76 gradi
Cmq sta cosa di abbassare le frequenze l'avevo gia notata che risolveva se guardi qualche post addietro.... solo che essendo nabbo mi serviva sapere il massimo settabile e mi sembra che sia questo.
Ora rimango così.... ma mai più XFX.. non per i prodotti difettosi..ma pe rla serietà.... ci compravo un PS3 coi soldi di sta scheda video e mi tocca metterci le mani per farla andare senza guai :|
Al Niven
17-05-2009, 22:04
si, tenuto up tutto ok per 20 minuti e son arrivato pure a 88 gradi... prima non superavo e i 2 minuti e i 76 gradi
Cmq sta cosa di abbassare le frequenze l'avevo gia notata che risolveva se guardi qualche post addietro.... solo che essendo nabbo mi serviva sapere il massimo settabile e mi sembra che sia questo.
Ora rimango così.... ma mai più XFX.. non per i prodotti difettosi..ma pe rla serietà.... ci compravo un PS3 coi soldi di sta scheda video e mi tocca metterci le mani per farla andare senza guai :|
Bene, ho piacere.. il tuo post l'avevo letto ed ha contribuito a darmi l'input per fare delle prove..
A questo punto, ammesso che così funzioni bene nel tempo, credo di tenermela, non l'avrei probabilmente mai overclokkata, ma ridurmi a sottoclokkarla, anche se di relativamente poco, mai e poi l'avrei immaginato.. Avevo già programmato a prescindere di tenerla fino all'autunno-fineanno, ce l'ho da Natale.. e adesso vado avanti così, magari in quel periodo escono anche le nuove Nvidia.. che Giammai sarà un XFX, con tutto il rispetto e le congratulazioni verso coloro che sono stati fortunati o che ammirano il marchio, sia chiaro ;)
Prezioso
17-05-2009, 22:15
per me non ha senso accontentarsi per vari motivi
1- la scheda è stata pagata per essere occata! altrimenti uno spendeva meno e prendeva la liscia
2- ora come ora mandandola in rma magari si ha una 275 o comunque si può chiedere di averla perchè non provare?
Al Niven
17-05-2009, 22:24
1- la scheda è stata pagata per essere occata! altrimenti uno spendeva meno e prendeva la liscia
2- ora come ora mandandola in rma magari si ha una 275 o comunque si può chiedere di averla perchè non provare?
Il discorso di principio è assolutamente giusto, più che giusto.. ma non posso stare senza PC per settimane od oltre.. Se anche così mi da problemi, è logico che mi farò sentire, ma fino a fine anno credo che non usciranno produzioni con cui non si possa giocare alle grande con questa scheda, poi finirà il suo lavoro in modo naturale.. io non l'ho pagata per overclokkarla, non sono un appassionato di ciò.. è già overclokkata di suo. Il PC mi serve e ogni tanto, in questo mondo, bisogna sapere anche turarsi il naso.
Prezioso
17-05-2009, 22:35
non l'hai scelta per overcloccarla ma perchè già overcloccata :) eh....se no ti prendevi una 260 normale
comunque non è che senza vga non si possa usare il pc....non potrai giocare....ma non è detto che deve passare 1 mese, io ho fatto tutto in neanche 2 settimane
michelgaetano
17-05-2009, 22:35
Se posso permettermi un consiglio comunque, se potete andate di RMA.
Altrimenti, quando andate a rivendere la scheda, o ci perdete molto, o si rischiano cavoli amari se non si specifica di vendere un prodotto non conforme.
Insomma, vi spetta.
Al Niven
17-05-2009, 22:41
non l'hai scelta per overcloccarla ma perchè già overcloccata :) eh....se no ti prendevi una 260 normale
comunque non è che senza vga non si possa usare il pc....non potrai giocare....ma non è detto che deve passare 1 mese, io ho fatto tutto in neanche 2 settimane
Si, infatti l'ho pagata come un'overclokkata.. e il fatto di turarmi il naso, o la mia coglioneria (secondo i punti di vista), starebbe proprio li ehehe..
Vedremo caro Prezioso, vedremo... ;)
Prezioso
17-05-2009, 22:45
bhe se non vi va di aspettare l'rma potete fare come ho fatto io....messo in vendita la mia 7950gx2..anche se difettosa l'ho venduta a prezzo pieno....100€....l'ho venduta tranquillamente specificando che comunque per chi non avesse 'fretta' è comunque un ottimo acquisto dato che essendo in garanzia chiedendo l'rma si poteva avere una vga nuova di pacca.....e dato che la gx2 fuori produzione magari anche una 8800:D
in questo caso magari si può avere una 275.....venderla a prezzo più basso è sbagliato perchè è comunque in garanzia! magari si tolgono le 10/15€ che il tipo spenderà per spedirla per l'rma ma non di più :)
Al Niven
17-05-2009, 23:06
Questa VGA ha il destino segnato, a fine anno finirà nel PC di mia sorella, che non gioca ma smanetta con le fotografie.. naturalmente lei è al corrente di tutto, insomma.. è tutto soggettivo, ognuno ha la sua storia, le proprie esigenze, e le mie schede video hanno tutte percorsi molto tortuosi, ma mica posso raccontare la mia vita adesso ehehe.. ;)
La prendo con filosofia, lo so che mi spetterebbe (o forse mi spetterà) l'rma
PS
Anzi, quasi quasi in firma vicino al nome della scheda metto pure 655/1315/1150 ehehe :)
michelgaetano
17-05-2009, 23:12
Questa VGA ha il destino segnato, a fine anno finirà nel PC di mia sorella, che non gioca ma smanetta con le fotografie.. naturalmente lei è al corrente di tutto, insomma.. è tutto soggettivo, ognuno ha la sua storia, le proprie esigenze, e le mie schede video hanno tutte percorsi molto tortuosi, ma mica posso raccontare la mia vita adesso ehehe.. ;)
La prendo con filosofia, lo so che mi spetterebbe (o forse mi spetterà) l'rma
PS
Anzi, quasi quasi in firma vicino al nome della scheda metto pure 655/1315/1150 ehehe :)
Cavolo, anche se a "sole" quelle frequenze (meglio di una default) resta una signora vga... ci vai a perdere così, se posso :(
Edit: virgoletto, quelle frequenze rimangono un plus rispetto ad una scehda default :D
kimgmate
17-05-2009, 23:46
straquoto
Prezioso
18-05-2009, 01:15
Cavolo, anche se a "sole" quelle frequenze (meglio di una default) resta una signora vga... ci vai a perdere così, se posso :(
Edit: virgoletto, quelle frequenze rimangono un plus rispetto ad una scehda default :D
un plus si ma sono frequenze che al 90% prende una qualsiasi 260...io mi sono scocciato di overcloccare....impostare le frequenze fare test ecc ecc.....e allora ho preso la BE proprio per evitare ma se uno si deve ridurre a testare una scheda in downclock addirittura :D tanto vale prendere una 260 liscia e occarla :D
comunque chi ha problemi con il furmark......provate i driver 178.24
io con i nuovi driver ho avuto delle schermate colorate anche con il furmark....e crash quasi periodici a l4d.....TUTTO risolto con questi driver.....sono 2 giorni che gioco per ore a l4d senza schermate colorate!
Al Niven
18-05-2009, 02:23
un plus si ma sono frequenze che al 90% prende una qualsiasi 260...io mi sono scocciato di overcloccare....impostare le frequenze fare test ecc ecc.....e allora ho preso la BE proprio per evitare ma se uno si deve ridurre a testare una scheda in downclock addirittura :D tanto vale prendere una 260 liscia e occarla :D
comunque chi ha problemi con il furmark......provate i driver 178.24
io con i nuovi driver ho avuto delle schermate colorate anche con il furmark....e crash quasi periodici a l4d.....TUTTO risolto con questi driver.....sono 2 giorni che gioco per ore a l4d senza schermate colorate!
Io personalmente ho sempre giocato e gioco tuttora con la scheda a pieno regime, a parte Oblivion (come ho già detto più volte) e poi non passavo con Furmark. Ok, non ho provato Crysis e mai lo proverò... Far Cry 2 mi teneva benissimo ad esempio etc etc...
Mi sono solo limitato a risolvermi una questione e a segnalarla affinchè possa essere utile: in caso di crash calando un po' Shader Core si può risolvere. Ecco. Poi ognuno chiaramente fa come crede e soprattutto è libero di esporre il proprio parere, anzi.. ringrazio tutti per le informazioni ed i consigli avuti in questo gran bel Forum ;)
Io personalmente ho sempre giocato e gioco tuttora con la scheda a pieno regime, a parte Oblivion (come ho già detto più volte) e poi non passavo con Furmark. Ok, non ho provato Crysis e mai lo proverò... Far Cry 2 mi teneva benissimo ad esempio etc etc...
Mi sono solo limitato a risolvermi una questione e a segnalarla affinchè possa essere utile: in caso di crash calando un po' Shader Core si può risolvere. Ecco. Poi ognuno chiaramente fa come crede e soprattutto è libero di esporre il proprio parere, anzi.. ringrazio tutti per le informazioni ed i consigli avuti in questo gran bel Forum ;)
Come mai? :eek:
Io l'ho appena reinstallato su win 7 :ave:
Al Niven
18-05-2009, 12:51
Come mai? :eek:
Io l'ho appena reinstallato su win 7 :ave:
Semplicemente perchè non mi attira come gioco, e non me lo procurerò certo solo per fare un test :) Penso che mezzora di Furmark (un'ora è anche meglio) siano una strizzata ben oltre superiore per la scheda in sè.. Poi per quanto riguarda i drivers questo non lo so...
Prezioso
18-05-2009, 14:23
Semplicemente perchè non mi attira come gioco, e non me lo procurerò certo solo per fare un test :) Penso che mezzora di Furmark (un'ora è anche meglio) siano una strizzata ben oltre superiore per la scheda in sè.. Poi per quanto riguarda i drivers questo non lo so...
come detto prova i 178.24 con vga a default@be
Al Niven
18-05-2009, 15:26
come detto prova i 178.24 con vga a default@be
Posso anche provare, ma non so se sia solo questione di driver nei casi diciamo così "sfigati".. secondo me questa è una scheda che è un po' sopra le righe di suo, chiaramente nella stragrande maggioranza dei casi (come il tuo ad esempio) non da problemi se non quelli classici che possono dare i driver con certe applicazioni, pur rimanendo sempre una scheda estrema nella famiglia 260.. in altri casi (minoritari ma pur sempre rilevanti) si manifesta ostica e problematica in certe condizioni di lavoro.. e per questo forse XFX è stata un po' troppo "allegra" per non dire altro...
Prezioso
18-05-2009, 15:40
ieri sera ho finito bioschock, il gioco che mi ha costretto a tornare ai 178.24(solo con questi va bene con gli altri va a scatti)....
ho appena rimesso i 185.85 e invodovinate? schermo nero al furmark :D
siccome in overclock ci sono driver e driver...magari gli ultimi fanno un pò a cazzotti con le frequenze scelte della BE, capita che chi ha le vga oc con alcuni driver deve abbassare le frequenze ecc ecc...
sono abbastanza spinti forse come driver....io a far cry 2 recupero 5 fps passando già dai 182.50 ai 185.85....ora rimetto i 185.81 beta che mi pare vadano meglio
Al Niven
18-05-2009, 15:51
ieri sera ho finito bioschock, il gioco che mi ha costretto a tornare ai 178.24(solo con questi va bene con gli altri va a scatti)....
siccome in overclock ci sono driver e driver...magari gli ultimi fanno un pò a cazzotti con le frequenze scelte della BE, capita che chi ha le vga oc con alcuni driver deve abbassare le frequenze ecc ecc...
sono abbastanza spinti forse come driver....io a far cry 2 recupero 5 fps passando già dai 182.50 ai 185.85....ora rimetto i 185.81 beta che mi pare vadano meglio
Vedi, io ad esempio a Bioshock gioco senza problemi a default BE sia con gli ultimi sia con i 182.50 a qualsiasi risoluzione e configurazione.. ad ogni modo quello che dici riguardo l'accoppiata driver-overclock non lo sapevo, informazione che trovo molto interessante
Prezioso
18-05-2009, 15:55
tu giochi su vista....forse vale solo su xp....qualsiasi driver dopo i 178.24 su bioshock da problemi...quando entri in una nuova 'stanza' scatta da paura perchè carica le texture.....con i 178 invece va benissimo
Al Niven
18-05-2009, 16:02
Prendiamola con filosofia, facciamo finta che sia una bella "puledra" selvaggia da domare.. e tutto passa ehehe ;)
kimgmate
18-05-2009, 20:28
la mia ha iniziato a crashare con i 177.41 e sono vecchi di un anno, aggiornato ai 182.50 e continua a crashare ora provo i 178.24.
pero' quello che mi chiedo io: perchè ha iniziato a darmi problemi 3 mesi dopo?
kimgmate
18-05-2009, 21:01
allora installato i 178.24.........un disastro.
test di stabilita' con furmark, dopo 32 secondi sistema in crash, ma quello che è anomalo è la temp in idle 69°.
reinstallo i 182.50 e domani faccio richiesta per l'rma.
Prezioso
18-05-2009, 21:07
io sto provando vari driver
178.24 ok
182.08 ok
182.50 li sto riprovando ora
185.85....non so perchè ma dopo 4/5 minuti mi crasha il furmark
per quanto riguarda l'rma io ho contattato il negozio da cui ho preso la mia BE e mi hanno detto che tranquillamente si può cambiare con una 275....gli ho chiesto che modello....aspetto risposta
solo che non so se per me è un problema di vga o driver dato che con alcuni driver va bene :rolleyes:
kimgmate
18-05-2009, 21:14
invece a me crasha praticamente con tutti, l'unica differenza che ho notato è la temp in idle con ventola in default: con i 178.24 sto a 69° mentre con i 182.50 la temp si abbassa a 63°............mah:confused:
per curiosita' la tua l'hai presa online?
Prezioso
18-05-2009, 21:31
sisi presa online.....qui non sapevano manco cos'è una xfx black edition :D
cmq alcuni dicono sul forum della 260 che forse la colpa è delle memorie da 0.8
tu hai provato a vedere se a frequenze di una 260 normale ti crasha?
io ho provato che con i 185.50 a default non crasha
kimgmate
18-05-2009, 21:43
no non ho provato( anche perche' nn ne sono capace :D :D ) ma visto che ho preso una be perche' era oc nn vedo perche' tornare a frequenze di una liscia.....anzi grazie cosi chiamo il shop dove l'ho presa e chiedo se si puo' avere una 275
tanto ormai ho deciso che si va di rma
Prezioso
18-05-2009, 21:54
io oggi ho perso tutto il tempo a fare test....alla fine anche con i 182.08 ha crashato
niente da fare.....è come se non ne vuole sapere dei nuovi driver 18x.00
con i 178.24 funziona bene! mha!
devo chiedere allo shop se in questo caso me la cambiano lo stesso :D
kimgmate
18-05-2009, 22:02
la mia crasha anche con i 177.41. cmq nn dire niente, scrivi solo che crasha e basta...............perche' dovresti tenere una scheda che funziona solo che con un driver?
Prezioso
18-05-2009, 22:06
però siccome è una cosa legata ai driver magari centra qualcosa il mio sistema questo è il problema.....magari a loro con i 185.85 non crasha
dovrei provare la scheda su un altro pc con questi driver....ma a trovarlo un amico con un pc nuovo uff :D
kimgmate
18-05-2009, 22:09
si ma crasha pure a me ed ho il sistema completamente diverso dal tuo(e pure ad altri utenti del forum), quindi è un problema di scheda nn di pc
Prezioso
18-05-2009, 22:14
si però ad alcuni crasha a 80 gradi...ad altri non tocca neanche gli 80.....a te crasha con tutti i driver
a me arriva anche a 86 gradi e crasha solo con i driver >180.....
magari la serie 180 spreme di più l'architettura e ci sono problemi con queste BE....non saprei proprio
kimgmate
18-05-2009, 22:25
la mia crasha sempre a 74° indipendentemente dai driver......sia essi siano170.xx che 180.xx..................80° mai visti :D
pensa che ora in idle sono a 51° ma ho dovuto portare la ventola all'80%
Al Niven
18-05-2009, 22:52
la mia crasha sempre a 74° indipendentemente dai driver......sia essi siano170.xx che 180.xx..................80° mai visti :D
pensa che ora in idle sono a 51° ma ho dovuto portare la ventola all'80%
Se vuoi toglierti la soddisfazione di passare il Furmark test, metti le frequenze a 655/1315/1150, poi disinstalli Furmark, te lo dimentichi..... rimetti la scheda alle sue frequenze originali, e gioca serenamente a tutto senza pensarci sù...
Se uno di quel 1-2% tra tutti i giochi del mondo ti da problemi, metti le frequenza sopracitate e passa tutto... Alternativa, se rientri nei canoni: rma.
Certo che dovresti anche risolvere il problema delle temperature forse...
kimgmate
18-05-2009, 23:10
il problema è che crasha con qualsiasi gioco, lo fa pure con pes 2009 che è tutto furchè esoso a livello di gpu, con gears of war nemmeno se ne parla.
per quanto riguarda le temp invece ogni 3-4 giorni la scheda sale di un paio di gradi (come case ho un cosmos e la stanza in cui è il pc nn è "calda")
Gabriyzf
18-05-2009, 23:12
sisi presa online.....qui non sapevano manco cos'è una xfx black edition :D
cmq alcuni dicono sul forum della 260 che forse la colpa è delle memorie da 0.8
tu hai provato a vedere se a frequenze di una 260 normale ti crasha?
io ho provato che con i 185.50 a default non crasha
anche la mia Gainward GS ha memorie da 0.8 ns e non crasha con nessun driver a 675/1458/2304 MHz
Al Niven
18-05-2009, 23:17
il problema è che crasha con qualsiasi gioco, lo fa pure con pes 2009 che è tutto furchè esoso a livello di gpu, con gears of war nemmeno se ne parla.
per quanto riguarda le temp invece ogni 3-4 giorni la scheda sale di un paio di gradi (come case ho un cosmos e la stanza in cui è il pc nn è "calda")
Allora il tuo problema va oltre al classico "vizietto" della BE.. non saprei, io riguardo le temperatura credo di essere relativamente a norma con 48° a default.. la tua è inutilizzabile a quanto pare per cui te la cambieranno al volo sicuramente
Al Niven
18-05-2009, 23:18
anche la mia Gainward GS ha memorie da 0.8 ns e non crasha con nessun driver a 675/1458/2304 MHz
E' BE?
Edit
Non avelo letto, scusa... non è BE
Gabriyzf
18-05-2009, 23:18
E' BE?
no, Gainward GS ;)
kimgmate
18-05-2009, 23:25
Allora il tuo problema va oltre al classico "vizietto" della BE.. non saprei, io riguardo le temperatura credo di essere relativamente a norma con 48° a default.. la tua è inutilizzabile a quanto pare per cui te la cambieranno al volo sicuramente
ora in idle con ventola in default sono a 60° tondi tondi. (driver 182.50) se installo i 178.24 la temp sale a 69°..............mica male come forno
kimgmate
18-05-2009, 23:32
anzi 62-63°.......................
Al Niven
18-05-2009, 23:49
anzi 62-63°.......................
Credo sia un po' altina non so, magari qualcuno se ne intende di più riguardo le temperature medie... comunque se dici che progressivamente cresce di giorno in giorno non so se sia solo per il caldo stagionale che aumenta, può essere.. Io in inverno avevo sui 38° e adesso ronzo intorno ai 50°...
Gabriyzf
19-05-2009, 08:43
questa sarà la prima estate per le be: vedremo coi 40° e passa ambiente come si comporterà
questa sarà la prima estate per le be: vedremo coi 40° e passa ambiente come si comporterà
la mia esplode.. l'altro giorno con un giochino semplice come TRIALS 2 Second Edition mi ha toccato quota 91° -.-
kinotto88
19-05-2009, 09:47
la mia esplode.. l'altro giorno con un giochino semplice come TRIALS 2 Second Edition mi ha toccato quota 91° -.-
hai creato un profilo per la ventola in 3d..?
hai creato un profilo per la ventola in 3d..?
uhm.. no :) ma fino a 3 settimane fa non avevo nessun problema.. uffissima.. rivatuner?
Scusate come lo devo eseguire (settare) furmark?
E poi si può far andare in finestra cosi seguo le temp nella barra dell'orologio?
EDIT
Ok ho risolto per farlo andar ein finestra, c'era la spunta :asd:
Al Niven
19-05-2009, 16:27
Scusate come lo devo eseguire (settare) furmark?
E poi si può far andare in finestra cosi seguo le temp nella barra dell'orologio?
EDIT
Ok ho risolto per farlo andar ein finestra, c'era la spunta :asd:
Si, ma credo sia meglio in full alla risoluzione con cui abitualmente giochi, così da simulare a tutti gli effetti l'ambiente operativo.. comunque l'avanzamento della temperatura te le segnala anche lo stesso furmark in full...
Edit
Mi permetto anche di dire di non alzare troppo la ventola, affinchè tu riesca a raggiungere agevolmente i famigerati 75-80°, soglia in cui se devi cadere, cadi.. ;)
Emh per le temp ho scoperto dopo aver lanciato il test di stabilita che le mostrava eheh, cmq l'ho fatto andare in finestra a 1024 (che è la risoluzione del dekstop, anche se gioco a 1280).
La ventola sti giorni, "grazie" anche alle paranoie vostre la tenevo a 55%.
Visto che non superava i 79 ho abbassato la ventola al 45%, questo è il risultato (e nel mio caso sembra tutto ok).
http://g.imagehost.org/t/0346/furmark.jpg (http://g.imagehost.org/view/0346/furmark)
PS. Furmark dove mette gli screen? C0è scritto F9 per screen, ma non trovo l'immagine. Questa l'ho fatto con il classico stamp > paint.
Sembrerei salvo giusto? :fagiano:
Al Niven
19-05-2009, 16:52
Emh per le temp ho scoperto dopo aver lanciato il test di stabilita che le mostrava eheh, cmq l'ho fatto andare in finestra a 1024 (che è la risoluzione del dekstop, anche se gioco a 1280).
La ventola sti giorni, "grazie" anche alle paranoie vostre la tenevo a 55%.
Visto che non superava i 79 ho abbassato la ventola al 45%, questo è il risultato (e nel mio caso sembra tutto ok).
http://g.imagehost.org/t/0346/furmark.jpg (http://g.imagehost.org/view/0346/furmark)
PS. Furmark dove mette gli screen? C0è scritto F9 per screen, ma non trovo l'immagine. Questa l'ho fatto con il classico stamp > paint.
Sembrerei salvo giusto? :fagiano:
Riguardo gli screen sinceramente non lo so...
Riguardo il resto, si.. sembreresti proprio salvo ;)
Riguardo gli screen sinceramente non lo so...
Riguardo il resto, si.. sembreresti proprio salvo ;)
Beh, speriamo duri (toccata annessa) ;)
Joseph Joestar
19-05-2009, 17:06
Ho scaricato furmark giusto per togliermi un pensiero (dato che fin'ora non ho avuto problemi). Come faccio partire lo stability test? Cioè voi che risoluzione mettete e per quanto tempo lo fate girare? Mettete anche l'msaa (cos'è l'antialiasing)?
Gabriyzf
19-05-2009, 17:13
il furmark va fatto alla max risoluzione del monitor, con abilitato "extreme burning mode" e AA 16X in fullscreen :read:
Al Niven
19-05-2009, 17:29
Ho scaricato furmark giusto per togliermi un pensiero (dato che fin'ora non ho avuto problemi). Come faccio partire lo stability test? Cioè voi che risoluzione mettete e per quanto tempo lo fate girare? Mettete anche l'msaa (cos'è l'antialiasing)?
Io lo metto alla risoluzione con cui abitualmente gioco, stesso discorso per i filtri AA etc etc... msaa non lo so cosa sia..
Fallo girare minimo mezzora (un'ora penso che sia garanzia totale), perchè anche qualora passasse oltre gli 80° dopo 10-15 minuti può "cadere"... (mi sembra di avere letto anche questa ipotesi)
Joseph Joestar
19-05-2009, 20:20
il furmark va fatto alla max risoluzione del monitor, con abilitato "extreme burning mode" e AA 16X in fullscreen :read:
E' quel che ho appena fatto e mi ha crashato dopo 4 minuti! E' arrivataa 79 gradi e poi schermata gialla. Ho dovuto riavviare. Preciso che la scheda è tutta a default con la ventola a 40%. Cmq è molto strano dato che fino ad ora coi giochi non ho mai avuto nessun problema, mai.
P.S. ma l'antialiasing con furmark si setta nella finestrella a destra con scritto "
MSAA"?
Prezioso
19-05-2009, 21:11
si, msaa è l'antialiasing
non hai avuto problemi perchè come detto i giochi non stressano al 100% la scheda
comunque non ti allarmare,forse è come il mio caso,la mia non so se è difettata o no perchè crasha solo con certi driver...i più stabili che ho trovato sono i 178.24.....ora dopo varie installazioni non crasha con i 185.85 ma fino a ieri dopo 400/420 secondi il crash era assicurato ma non so da cosa dipende dato che cmq le temp arrivano anche a 86 gradi
te invece capita quello che capita spesso ad altri il crash sui 80 gradi....
sei su xp? se si prova i 178.24
Gabriyzf
19-05-2009, 23:42
E' quel che ho appena fatto e mi ha crashato dopo 4 minuti! E' arrivataa 79 gradi e poi schermata gialla. Ho dovuto riavviare. Preciso che la scheda è tutta a default con la ventola a 40%. Cmq è molto strano dato che fino ad ora coi giochi non ho mai avuto nessun problema, mai.
P.S. ma l'antialiasing con furmark si setta nella finestrella a destra con scritto "
MSAA"?
prova ad alzare il regime della ventola all'80 o anche al 100%
Gabriyzf
19-05-2009, 23:43
non hai avuto problemi perchè come detto i giochi non stressano al 100% la scheda
comunque non ti allarmare,forse è come il mio caso,la mia non so se è difettata o no perchè crasha solo con certi driver...i più stabili che ho trovato sono i 178.24.....ora dopo varie installazioni non crasha con i 185.85 ma fino a ieri dopo 400/420 secondi il crash era assicurato ma non so da cosa dipende dato che cmq le temp arrivano anche a 86 gradi
comunque sono comportamenti anomali: il core dovrebbe rallentare solo in prossimità dei 105°C
Joseph Joestar
20-05-2009, 01:44
Ho vista 64 bit e uso i driver 182.25. Cmq ripeto che nei giochi non mi è mai crashata, nemmeno con Crysis. Ora gioco a Fallout 3 e Dawn of War 2 e non ho nessun problema, ma nello stability test di furmark proprio non ne vuole sapere. E' giusto per levarsi uno sfizio. Come faccio ad alzare il regime della ventola?
Prezioso
20-05-2009, 02:04
Ho vista 64 bit e uso i driver 182.25. Cmq ripeto che nei giochi non mi è mai crashata, nemmeno con Crysis. Ora gioco a Fallout 3 e Dawn of War 2 e non ho nessun problema, ma nello stability test di furmark proprio non ne vuole sapere. E' giusto per levarsi uno sfizio. Come faccio ad alzare il regime della ventola?
il programma più semplice è evga precision
anche la mia non da problemi con i giochi....solo con l4d! ma credo di aver risolto forse sono i driver che avevano qualche problema...prima mi crashava solo al furmark e l4d....superato il furmark puoi stare tranquillo che comunque non ti crasherà mai
per i driver prova i nuovi 185.85
Joseph Joestar
20-05-2009, 02:07
Quindi provo a installare i nuovi driver ed aumentare il regime della ventola con evga precision? Domani mi metto con calma e poi riprovo il furmark (mi sa che me lo sogno stanotte). Grazie 1000, domani vi faccio sapere.
Prezioso
20-05-2009, 02:09
secondo me la prova della ventola puoi risparmiartela...però puoi provare
se crasha 2 sono le cose
1- è fallata,quindo con o senza ventola ti crasha uguale :D
2- come nel mio caso è un problema di driver quindi o 70 o 100 gradi ti crasha dopo X minuti
Joseph Joestar
20-05-2009, 14:12
secondo me la prova della ventola puoi risparmiartela...però puoi provare
se crasha 2 sono le cose
1- è fallata,quindo con o senza ventola ti crasha uguale :D
2- come nel mio caso è un problema di driver quindi o 70 o 100 gradi ti crasha dopo X minuti
Ho installato i 185.85 e ho aumentato la ventola all'80%. Riprovo furmark e mi crasha sempre a 79 gradi fisso come prima, solo che ora ci mette più tempo perchè giustamente la ventola gira più veloce. Il test mi è durato circa 6 minuti. Mi sà che è fallata.
Ora il problema non ce l'ho, dato che i giochi vanno cmq una meraviglia, ma qualora un giorno dovessi rivenderla per cambiare vga questa chi se la prende? In pratica ho buttato 270€ (al tempo) nel gabinetto o quasi.
Prezioso
20-05-2009, 14:16
mandala ora in rma e non perdi un euro...anzi puoi richiedere una 275
comunque sia quando la rivendi il problema non si pone se la rivendi quando è ancora in garanzia.....ANZI.....tanto meglio per chi la compra :D perchè RMA funziona così, DEVONO darti la stessa scheda o se non c'è più(tra un anno magari sicuramente è introvabile) DEVONO darti la vga nuova equivalente a questa....che so magari una 360 :D quindi ci vaia guadagnare
Joseph Joestar
20-05-2009, 14:20
mandala ora in rma e non perdi un euro...anzi puoi richiedere una 275
comunque sia quando la rivendi il problema non si pone se la rivendi quando è ancora in garanzia.....ANZI.....tanto meglio per chi la compra :D perchè RMA funziona così, DEVONO darti la stessa scheda o se non c'è più(tra un anno magari sicuramente è introvabile) DEVONO darti la vga nuova equivalente a questa....che so magari una 360 :D quindi ci vaia guadagnare
Come possono darmi una 275? Sei sicuro? E poi all'RMA (presumendo che dovrei chiamare al negozio dove l'ho comprata) che gli dico? La scheda in sè funziona, non penso la cambino perchè in un test mi crasha.
Prezioso
20-05-2009, 15:06
io ho contattato il mio shop ed ho chiesto se era possibile una sostituzione con la 275 e hanno detto di si,molti qui hanno comprato la Be da quello shop quindi magari SA che possono essere difettose ecc ecc....
comunque basta dirgli di provare il furmark! così capiscono notano che crasha,oppure sono convinto che magari mandando in loop un 3dmark per ore prima o poi crasha ma con il furmak è più sicuro dato che non c'è 'pausa' ma il rendering è continuo
ultima cosa che posso dirti siccome anche a me con i 185.85 crashava....prova i 178.24
Mister Tarpone
20-05-2009, 15:31
Come possono darmi una 275? Sei sicuro? E poi all'RMA (presumendo che dovrei chiamare al negozio dove l'ho comprata) che gli dico? La scheda in sè funziona, non penso la cambino perchè in un test mi crasha.
infatti..ho paura di no, sai...
Joseph Joestar
20-05-2009, 15:33
infatti..ho paura di no, sai...
Intendi al cambio con la gtx 275 o che l' RMA non è applicabile?
Mister Tarpone
20-05-2009, 15:34
Intendi al cambio con la gtx 275 o che l' RMA non è applicabile?
per l'rma.... cioè se ti va bene con i giochi e crasca solo in quel test non penso basti per fartela cambiare...
Prezioso
20-05-2009, 15:41
i test sono fatti proprio per testare le schede :D
come hai potuto notare nei game non la sforzi al 100% tranne magari qualche caso o per poco tempo
qui c'è gente che se l'è fatta cambiare facendo provare il furmark!
Mister Tarpone
20-05-2009, 15:45
mah.. in ogni caso buona fortuna per l'rma
io ho contattato il mio shop ed ho chiesto se era possibile una sostituzione con la 275 e hanno detto di si,molti qui hanno comprato la Be da quello shop quindi magari SA che possono essere difettose ecc ecc....
comunque basta dirgli di provare il furmark! così capiscono notano che crasha,oppure sono convinto che magari mandando in loop un 3dmark per ore prima o poi crasha ma con il furmak è più sicuro dato che non c'è 'pausa' ma il rendering è continuo
ultima cosa che posso dirti siccome anche a me con i 185.85 crashava....prova i 178.24
Che shop è?
Prezioso
20-05-2009, 16:45
proko....questa la mia corrispondenza
Salve
ultimamente sto avendo problemi con crash del sistema e schermo colorato, cercando su internet ( un link informativo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896949 ) ho visto che il mio problema capita molto spesso alle xfx black edition, siccome in game capita dopo 1 ora a volte anche 2 ore come suggeritomi ho provato il Furmark ( http://www.geeks3d.com/?p=3200 ), un test molto stressante per la scheda ed infatti mi crasha in pochi minuti, che test effetuate voi per verificare il corretto funzionamento della scheda? magari sapete quale avete eseguito per il mio rma? purtroppo credo che anche la mia scheda sia fallata! è possibile eventualmente una sostituzione con una gtx 275?
Gentile Cliente,
la ringrazio per averci contattato, può rimandarci la scheda video seguendo procedura di rma, è possibile la sostituzione con una gtx275.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
---------------------------------
quanto tempo ci vuole per un rma?
che scheda video 275 è prevista in caso di sostituzione?
Gentile Cliente,
la ringrazio per averci contattato, i tempi di sostituzione variano da un minimo di una settimana ad un massimo di un mese, come gtx275 potrà scegliere quella che avremo a disposizione nel nostro catalogo.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni
CREDO che non abbiano problemi a cambiarla almeno da come rispondono e CREDO anche che avendo specificato che posso scegliere una a loro catalogo immagino che quindi spediscano una che hanno già loro disponibile e poi se la vedono loro con XFX per riavare una vga funzionante....PENSO eh :D
Jammed_Death
20-05-2009, 16:54
ma che culo O_O
io volevo cambiare una tastiera che per la seconda volta mi da lo stesso difetto ma mi hanno rimandato lo stesso modello :muro:
Prezioso
20-05-2009, 16:58
certo se è ancora in commercio così funziona l'rma :D
al massimo dovevi chiedere TU se te la cambiavano....io mi sono sempre trovato molto bene con gli rma
devo dire che la numero 1 è CREATIVE....peccato non faccia più schede video!
da una 4600ti mi diede una 4800
dalle casse megaworks 5.1,erano difettose, gli amplificatori dopo un pò si rompevano, ho cambiato 3 kit!
ho chiesto se mi mandavano le gigaworks 7.1...e mi hanno detto di si, ma forse ho avuto la corrispondenza con 2 persone diverse mi hanon mandato sia le 5.1(modello nuovo delle mie) e poi le 7.1 :D ..correttamente ho chiesto se dovevo rimandare le 5.1 e mi hanno detto....no va bene tienitele ahahaha :D
Jammed_Death
20-05-2009, 17:00
ma io gliel'ho chiesto, ho fatto presente che è la seconda tastiera che mi difetta allo stesso modo e mi hanno detto che non si poteva :(
certo se è ancora in commercio così funziona l'rma :D
al massimo dovevi chiedere TU se te la cambiavano....io mi sono sempre trovato molto bene con gli rma
devo dire che la numero 1 è CREATIVE....peccato non faccia più schede video!
da una 4600ti mi diede una 4800
dalle casse megaworks 5.1,erano difettose, gli amplificatori dopo un pò si rompevano, ho cambiato 3 kit!
ho chiesto se mi mandavano le gigaworks 7.1...e mi hanno detto di si, ma forse ho avuto la corrispondenza con 2 persone diverse mi hanon mandato sia le 5.1(modello nuovo delle mie) e poi le 7.1 :D ..correttamente ho chiesto se dovevo rimandare le 5.1 e mi hanno detto....no va bene tienitele ahahaha :D
Eh si alla creative sono i migliori. A me quando si è rotto il comando del volume di un vecchio 4.1 ho chiesto se avevano dei resti di magazzino (sub e satelliti erano perfetti) e mi han detto no, "però può scegliere tra uno di questi sistemi nuovi che avrà uno sconto"
Mi sono preso le g500 in firma a 100€ in meno, e la garanzia del 4.1 era andata da almeno 3 anni :eek: :ave:
Jammed_Death
20-05-2009, 18:05
uhm...ho delle inspire 5.1 5100 che iniziano a fare rumori sospetti...varranno ancora per la garanzia? (ce le ho da 5 anni :asd: )
Joseph Joestar
20-05-2009, 18:09
Mah, io per sicurezza cerco di vendere la mia B.E. In teoria aggiungendoci sui 30€ mi prendo un'altra 260 a 55nm. Secondo voi 150 è un prezzo onesto per una B.E. con 5 mesi di vita?
michelgaetano
20-05-2009, 18:12
Mah, io per sicurezza cerco di vendere la mia B.E. In teoria aggiungendoci sui 30€ mi prendo un'altra 260 a 55nm. Secondo voi 150 è un prezzo onesto per una B.E. con 5 mesi di vita?
Con 160 € prendi una versione nuova che non corre i rischi della BE, dei quali molti sanno.
Se scendi leggermente la vendi facile.
ciao,
vi espongo brevemente il mio problema,
giocando a Company Of Heroes mi da l'errore "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" cioe' prima viene una schermata nera e continuo a sentire il sonoro poi si spegne il gioco e torno a windows e appare il messaggio sopracitato.
leggendo tutte le pagine del thread ho fatto alcune prove e ho scoperto che:
- giocando con risoluzione su alto(praticamente directx 9 il gioco non crasha):)
- giocando con risoluzione su ultra(praticamente dx10 il gioco crasha):mad:
- giocando con risoluzione su ultra e mettendo con EVGA Precision la ventola al 70% fino ad ora ho provato varie partite e(facendo gli scongiuri spero continui) non crasha.:rolleyes:
ho provato a fare un test con furmark con questo settaggio
http://img42.imageshack.us/img42/713/immaginer.th.gif (http://img42.imageshack.us/my.php?image=immaginer.gif)
dopo 10 min ho raggiunto la temp max di 87 stabile sui 85 con fan che e' salita in automatico fino al 100% non ho avuto alcun problema.
detto questo la mia domanda e' ,se la scheda non ha problemi evidenziati da furmark, come mai mi crasha durante il gioco in questo modo anomalo? :help:
Qualcuno ha per caso avuto un problema uguale al mio o puo darmi qualche indicazione?
Grazie mille
Al Niven
20-05-2009, 19:55
Se passi una mezzoretta o + su furmark escluderei problemi tragici... probabilmente è una questione di driver, forse installati o precedentemente disinstallati male.. non so, prova a reinstallare gli stessi o provane di precedenti o successivi... Magari vengo smentito, ma escluderei almeno difetti congeniti ad alcune BE..
Prezioso
20-05-2009, 20:07
ciao,
vi espongo brevemente il mio problema,
giocando a Company Of Heroes mi da l'errore "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" cioe' prima viene una schermata nera e continuo a sentire il sonoro poi si spegne il gioco e torno a windows e appare il messaggio sopracitato.
leggendo tutte le pagine del thread ho fatto alcune prove e ho scoperto che:
- giocando con risoluzione su alto(praticamente directx 9 il gioco non crasha):)
- giocando con risoluzione su ultra(praticamente dx10 il gioco crasha):mad:
- giocando con risoluzione su ultra e mettendo con EVGA Precision la ventola al 70% fino ad ora ho provato varie partite e(facendo gli scongiuri spero continui) non crasha.:rolleyes:
ho provato a fare un test con furmark con questo settaggio
http://img42.imageshack.us/img42/713/immaginer.th.gif (http://img42.imageshack.us/my.php?image=immaginer.gif)
dopo 10 min ho raggiunto la temp max di 87 stabile sui 85 con fan che e' salita in automatico fino al 100% non ho avuto alcun problema.
detto questo la mia domanda e' ,se la scheda non ha problemi evidenziati da furmark, come mai mi crasha durante il gioco in questo modo anomalo? :help:
Qualcuno ha per caso avuto un problema uguale al mio o puo darmi qualche indicazione?
Grazie mille
credo sia un problemi di driver....se è fallata di solito crasha sugli 80 gradi, indipendentemente se arriva dopo 30 minuti o 5 secondi
la mia come detto non so se è difettosa
nei giochi a cui gioco non da problemi...solo a l4d(che non è per niente pesante :) ) e al furmark
per giocare a bioshock ho rimesso i 178.24 ed è diventata stabile al 100% sia a l4d che in furmark...
poi dai 178.24 me li sono fatti tutti i driver disinstallandoli semplicemente senza pulire con programmi come driver cleaner(solo ufficiali no beta) e ora è stabile anche con i 185.85
magari avevo qualche problema nei driver...prova anche tu i 178.24
Se passi una mezzoretta o + su furmark escluderei problemi tragici... probabilmente è una questione di driver, forse installati o precedentemente disinstallati male.. non so, prova a reinstallare gli stessi o provane di precedenti o successivi... Magari vengo smentito, ma escluderei almeno difetti congeniti ad alcune BE..
ho riformattato e reinstallato almeno 2 volte solo questi driver(182.50) quindi ora provo a disinstallarli ( in modalita provvisoria con driver sweeper) poi provo gli altri
oggi ho installato i 185.85 e quando ho riavviato la schermata non riempiva il monitor ma mi rimaneva un bordo nero di 1.5 cm tutto attorno praticamente mi ha trasformato il monitor da 22 pollici a 20 :eek:
Al Niven
22-05-2009, 19:20
oggi ho installato i 185.85 e quando ho riavviato la schermata non riempiva il monitor ma mi rimaneva un bordo nero di 1.5 cm tutto attorno praticamente mi ha trasformato il monitor da 22 pollici a 20 :eek:
Probabilmente sono sempre i driver o un banale settaggio che hai modificato involontariamente o si è sballato.. Tra le mie varie sfighe informatiche di tutti i tempi, a meno che fossi io a restringere il monitor, questo fenomeno da solo non si mai verificato. Prova a chiedere magari sul 3d ufficiale della 260-216...
Tomcat86
26-05-2009, 15:11
Scusate mi spiegate questa storia dell'rma?
Vi spiego, io ultimamente con la mia BE ho un po di problemi, ad un certo punto comincia ad emettere uno strano sibilo che devo dire è fastidioso, anche quando apro internet o altro non solo con filmati e giochi, facendo il furmark con tutto al massimo consentito dal mio sistema mi crasha dopo pochi secondi con schermata monocolore, pero con giochi come far cry 2 non mi dava problemi, mentre con crysis lamentavo alcuni crash di sistema simili al furmark.
Quindi voi dite che se la porto nel negozio dove mi hanno assemblato il PC me la possono far cambiare magari con una 275?? La mancanza della scatola può causare dei problemi per eventuali rma o sostituzioni?
Ciao
Prezioso
26-05-2009, 15:46
Scusate mi spiegate questa storia dell'rma?
Vi spiego, io ultimamente con la mia BE ho un po di problemi, ad un certo punto comincia ad emettere uno strano sibilo che devo dire è fastidioso, anche quando apro internet o altro non solo con filmati e giochi, facendo il furmark con tutto al massimo consentito dal mio sistema mi crasha dopo pochi secondi con schermata monocolore, pero con giochi come far cry 2 non mi dava problemi, mentre con crysis lamentavo alcuni crash di sistema simili al furmark.
Quindi voi dite che se la porto nel negozio dove mi hanno assemblato il PC me la possono far cambiare magari con una 275?? La mancanza della scatola può causare dei problemi per eventuali rma o sostituzioni?
Ciao
se ti crasha dopo pochi secondi al furmark al 90% è una vga difettata...te la dovrebbero cambiare senza problemi.....il problema è che non hai più la scatola! per la garanzia devi sempre conservare TUTTO....comunque dato che non l'hai presa su internet ed è un negoziante vacci a parlare di persona
Al Niven
26-05-2009, 16:07
Pure la 55nm? :eek:
Tomcat86
26-05-2009, 17:10
La scatola la buttarono i miei per errore e mi girarono decisamente le balle...
Grazie domani passero in negozio, per chi era spaventato si tratta della 65 Nm mi son sempre scordato di cambiare la firma, sfortunatamente venni a saperlo dopo che non era la 55.
Ciao
GUARDIAN 77
28-05-2009, 22:47
cavolo, io ero rimasto alla prima pagina:confused:
la mia ancora va benissimo:sperem:
Al Niven
04-06-2009, 21:27
In questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1989999
è segnalato un problema molto simile a quello riscontrato da alcune BE, ma si tratta di altre schede, anche ATI.. si ipotizza anche il fatto che la causa possono essere certi componenti hardware, visto che ci sono appunto componenti in comune (o strettamente imparentati) tra coloro che riscontrano il problema..
Magari non ho capito nulla e si tratta di altre cose, ma segnalo questo "parallelo"...
In questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1989999
è segnalato un problema molto simile a quello riscontrato da alcune BE, ma si tratta di altre schede, anche ATI.. si ipotizza anche il fatto che la causa possono essere certi componenti hardware, visto che ci sono appunto componenti in comune (o strettamente imparentati) tra coloro che riscontrano il problema..
Magari non ho capito nulla e si tratta di altre cose, ma segnalo questo "parallelo"...
Hai fatto bene invece, può esser d'aiuto ;)
Io per fortuna nessun problema al momento :sperem:
kimgmate
12-06-2009, 13:10
ciao a tutti, ho fatto richiesta di rma per la mia be ( per noti problemi di stabilita'), per curiosita' dopo quanto tempo ha inizio la procedura rma? sono quasi 10 giorni che ho fatto richiesta a h@rdw@repl@et ma al momento nessuna risposta. mi devo preoccupare?
kinotto88
12-06-2009, 13:27
ciao a tutti, ho fatto richiesta di rma per la mia be ( per noti problemi di stabilita'), per curiosita' dopo quanto tempo ha inizio la procedura rma? sono quasi 10 giorni che ho fatto richiesta a h@rdw@repl@et ma al momento nessuna risposta. mi devo preoccupare?
no...lo shop è affidabile..è solo che le procedure di RMA sono lunghe..
mirmeleon
12-06-2009, 15:23
Salve a tutti,
Anche io posseggo la BE da dicembre del 2008.
Vado al dunque: con tutti i giochi nessun problema con tutti i settaggi al massimo anche con Far Cry 2, l'unico inconveniente è con Crysis che dopo un punto, ovvero l'ingresso in una base militare, verso la fine del gioco crasha con schermata grigia, suono del gioco del sottofondo per alcuni secondi e poi un beep continuo!
L'unica cosa è resettare ed il pc riparte come se non fosse successo nulla.....
Gioco a risoluzione 1680 X 1050, No Anti Aliasing, FSA 16 X, V-sync on, Quality, impostazioni del gioco su High, ventola all'80%. SO winXp 32 bit, sistema in firma. Case ben aereato con 5 ventole + quella dell'ali e della cpu.
Avevo pensato all'inizio all'ali ma dopo aver letto questo thread ho qualche dubbio.
Ho cambiato molti tipi di driver, ultimi i 185.85 ma nulla, dopo quel punto crasha o subito o addirittura dopo oltre mezz'ora di gioco.....
L'unica cosa da fare per finire il gioco è diminuire alcuni settaggi del gioco da high a medium, ma in questo caso non avrebbe dovuto farlo sin dall'inizio?
Insomma fino a quel benedetto punto la scheda va che è un piacere poi di botto.....
Problema riscontrato anche in inverno!
Consigli?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
:rolleyes:
Prezioso
12-06-2009, 15:28
io ho constatato che le BE o sono difettate.....o crashano in base ai driver
la mia non credo sia difettata perchè con i 175.75 va una bomba.....ma dai 180 in poi crasha ad esempio in l4d....anche se ora è un pò che non mi da problemi
la soluzione per l4d dicono su steam è quella di abbassare il dettaglio da max a medium....io l'ho messo a alto e per ora non ho problemi, se ce l'ho basta reinstallare i driver(senza disinstallarli) e poi mi va bene per un'altra settimana di fila :)
morale.....per me siccome a volte con le schede OC si possono avere problemi con certi driver, capita che ad esempio con certi alcuni devono abbassare leggermente le frequenze ecc ecc.....può essere insomma che con gli ultimi driver ci siano dei problemi in 'certe' situazioni di particolare carico in cui vanno in conflitto le alte frequenze e i driver....c'è qualche bug insomma
prova i 175.75....per sapere 'subito' se ti crasherà o no la scheda prova il FURMARK
mirmeleon
12-06-2009, 15:31
la mia non credo sia difettata perchè con i 175.75 va una bomba.....ma dai 180 in poi crasha ad esempio in l4d....anche se ora è un pò che non mi da problemi
la soluzione per l4d dicono su steam è quella di abbassare il dettaglio da max a medium....io l'ho messo a alto e per ora non ho problemi, se ce l'ho basta reinstallare i driver(senza disinstallarli) e poi mi va bene per un'altra settimana di fila :)
morale.....per me siccome a volte con le schede OC si possono avere problemi con certi driver, capita che ad esempio con certi alcuni devono abbassare leggermente le frequenze ecc ecc.....può essere insomma che con gli ultimi driver ci siano dei problemi in 'certe' situazioni di particolare carico in cui vanno in conflitto le alte frequenze e i driver....c'è qualche bug insomma
prova i 175.75....per sapere 'subito' se ti crasherà o no la scheda prova il FURMARK
Perdonami ti rivolgi a me??
:D :D
Prezioso
12-06-2009, 15:32
e a chi se no? non ho quotato per non allungare troppo....
mirmeleon
12-06-2009, 15:34
e a chi se no? non ho quotato per non allungare troppo....
Ok non avevo visto il quote!
:D
mirmeleon
12-06-2009, 15:38
Per quanto lo devo far girare il Furmark???
:D
Prezioso
12-06-2009, 15:43
se la tua BE è fallata.....credo che crasha nei primi 3/4 minuti
se è un problema di driver....può crashare anche dopo 10 minuti......lascialo girare per almeno mezz'ora.....in modalità xtreme burn! e metti l'AA al massimo
mirmeleon
12-06-2009, 15:47
se è un problema di driver....può crashare anche dopo 10 minuti......lascialo girare per almeno mezz'ora.....in modalità xtreme burn! e metti l'AA al massimo
Oki più tardi lo provo!
:)
Al Niven
12-06-2009, 16:02
Oki più tardi lo provo!
:)
Direttamente o indirettamente, pare che nei crash ci sia un legame anche con temperature oltre i 75-80°, per cui se vuoi provare Furmark anche in relazione alle temperature non fare andare troppo la ventola, in modo che la scheda oltrepassi i 75-80°..
Giusto per segnalare un parametro da verificare, tutto qui.. anche perchè una 260 a 80° non dovrebbe scossare di una virgola...
sommojames
16-06-2009, 14:56
Mi aggiungo anche io al club di quelli che hanno problemi. Per favore tutti quelli che confermano di avere l'arlecchino crash possono postare se hanno il connettore PCI-X 1.0 o 2.0? Io ho l'1.0, ed ho sentito privatamente un'altro utente che lamenta gli stessi problemi, anche lui con PCI-X 1.0. A questo indirzzo http://www.computerforum.com/152589-new-gtx-260-black-ed-problems-2.html ipotizzano che un calo di tensione su una linea 12V possa causare un freeze del sistema, magari su PCIX 1.0 è più facile che avvenga visto che gli arriva meno energia dal bus.
Potrebbe essere solo una coincidenza, ma anche no...
Jammed_Death
16-06-2009, 14:59
era quello che pensavo io inizialmente, poi però me l'hanno sostituita e ora non ho più problemi...secondo me è proprio un difetto della scheda in se
io ho una asus p5k-e e non so se sia pciex 1.0 o 2.0
sommojames
16-06-2009, 15:18
era quello che pensavo io inizialmente, poi però me l'hanno sostituita e ora non ho più problemi...secondo me è proprio un difetto della scheda in se
io ho una asus p5k-e e non so se sia pciex 1.0 o 2.0
Ho conntrollato, ha il p35, quindi penso sia PCI_X 2.0.
Potrei chiederti per cortesia presso quale shop l'hai acquistato? E per cambiartela sono andati sulla fiducia od hanno fatto qualche test particolare?
PS Anche pvt se non vuoi scriverlo pubblicamente ;)
Jammed_Death
16-06-2009, 15:19
presa da e-key...ho fatto io dei test vari con furmark e giochi vari, gli ho comunicato i miei risultati con la prima e-mail e mi hanno subito mandato il numero rma...in un mese avevo la scheda nuova
sommojames
16-06-2009, 15:26
presa da e-key...ho fatto io dei test vari con furmark e giochi vari, gli ho comunicato i miei risultati con la prima e-mail e mi hanno subito mandato il numero rma...in un mese avevo la scheda nuova
Ma poi loro ti hanno detto se hanno verificato i tuoi test? Quel che ho paura io e che faccio tutti i test che loro mi dicono, la mando in RMA, loro verificano i test, e poi funzia tutto alla grande magari perchè hanno un alimentatore fighissimoo qualche altro pezzo hw o sw diverso dal mio, così oltre a pagere le spese di andata e ritorno, mi tocca pure pagare la multa di 50 euro che applica il mio rivenditore per prodotti funzionanti mandati in rma :muro:
Jammed_Death
16-06-2009, 15:39
non mi hanno detto niente, ma immagino che l'abbiano fatto, considerando che è un pezzo comunque da più di 200 euro...se il tuo rivenditore fa un test con furmark vede subito il problema, qualsiasi altro hardware abbia
Prezioso
17-06-2009, 03:23
ragazzi non so se ci avete fatto caso.....ma queste sono le nuove specifiche della black sul sito xfx
Bus Type: PCI-E 2.0
GPU Clock: 680 Mhz
Memory Bus: 448
Memory Type: DDR3
Memory Size: 896 MB
Memory Speed: 2000 Mhz
Thermal Solution: FANSINK
Minimum Power Supply Requirement: 500
Outputs: HDTV, , Dual-Link DVI
Card Dimensions: 10.5 X 4.376 X 1.5
Feature: 2nd Generation Unified Architecture, PureVideo HD technology, NVIDIA PhysX-ready NVIDIA CUDA technology
Warranty:
Package Contents: DVI Adapter, HDTV Component Adapter, 6 Pin Y Power Cable
cioè la 55nn ha 680 di core ma 2000 di memoria.....sarà che l'hanno abbassata per i problemi? :)
Al Niven
17-06-2009, 16:14
Interessante.. sarei curioso di sapere anche il shader clock
Gabriyzf
17-06-2009, 16:25
anch'io ;)
Al Niven
17-06-2009, 16:32
Ho guardato un po' anche nei negozi online che la vendono, ma hanno tutti lo specchietto dei dati tecnici identico a quello del sito XFX
Se qualcuno lo sa o la possiede batta un colpo ;)
Mister Tarpone
17-06-2009, 16:35
680mhz = 1466mhz di shader. praticamente il nuovo modello 55nm è leggermente + spinto di quello a 65nm.
tranne che per la memoria.. ma vabbè cambia poco l'oc delle ram..
Al Niven
17-06-2009, 16:42
680mhz = 1466mhz di shader. praticamente il nuovo modello 55nm è leggermente + spinto di quello a 65nm.
Già, è vero che le due cose sono strettamente collegate..
Ma è un calcolo "matematico" o sono proprio le specifiche dichiarate dall'XFX?
Mister Tarpone
17-06-2009, 16:44
Già, è vero che le due cose sono strettamente collegate..
Ma è un calcolo "matematico" o sono proprio le specifiche dichiarate dall'XFX?
beh io ho fatto la prova con rivatuner ...e regolando 680mhz di core, la frequenza degli shader sale @ 1466
Al Niven
17-06-2009, 16:50
beh io ho fatto la prova con rivatuner ...e regolando 680mhz di core, la frequenza degli shader sale @ 1466
Con EVGA precision salgono a 1433 (sulla destra), ma mi sa che sia più credibile rivaturner..
Prezioso
17-06-2009, 17:16
non so rivatuner.....ma il link di evga non funziona bene....perchè se si setta 576 gli shader li porta a 1214 mi pare e no 1242...comunque c'è un calcolo che lega il clock della vga a quello degli shader......riva mettendo il core a 576 a quanto mette gli shader?
Mister Tarpone
17-06-2009, 17:25
li mette a 1242
kimgmate
17-06-2009, 20:25
spedita la mia in rma (la mia nn arrivava a 74°), ora attendo notizie dallo shop. nel frattempo ho installato una xfx 8800 gts 512 alpha dog edition ed ha superato tutti i test senza problemi.
pero' mi sa di avare un case caldo. ho un cosmos e la temperatura della be in idle con ventola in default mi stava a 61°. pensavo che dipendesse dalla scheda video visti i problemi di crash, però ora anche con la 8800 la temp è la stessa:confused: :confused:
Al Niven
17-06-2009, 23:30
Il fatto che alcune BE digeriscono male Furmark può dipendere dal fatto che esso agisce in OpenGL? Intendo dire se può essere che digeriscano male applicazioni che adottano pesantemente quella libreria..
Azzardo questa cazz.. ehmm, ipotesi.. perchè dopo un po' anche la mia salta con Furmark, ma con i giochi (a parte una volta con Oblivion a 1920x1080 con ventola al 40%) non ho mai avuto problemi.. Far Cry 2 ad esempio mi tiene anche oltre gli 80°, e così via...
Gabriyzf
18-06-2009, 08:57
Il fatto che alcune BE digeriscono male Furmark può dipendere dal fatto che esso agisce in OpenGL? Intendo dire se può essere che digeriscano male applicazioni che adottano pesantemente quella libreria..
Azzardo questa cazz.. ehmm, ipotesi.. perchè dopo un po' anche la mia salta con Furmark, ma con i giochi (a parte una volta con Oblivion a 1920x1080 con ventola al 40%) non ho mai avuto problemi.. Far Cry 2 ad esempio mi tiene anche oltre gli 80°, e così via...
ecco, penso che l'hai detto tu stesso :D
Al Niven
18-06-2009, 09:08
ecco, penso che l'hai detto tu stesso :D
Si l'ho detto...
spedita la mia in rma (la mia nn arrivava a 74°), ora attendo notizie dallo shop. nel frattempo ho installato una xfx 8800 gts 512 alpha dog edition ed ha superato tutti i test senza problemi.
pero' mi sa di avare un case caldo. ho un cosmos e la temperatura della be in idle con ventola in default mi stava a 61°. pensavo che dipendesse dalla scheda video visti i problemi di crash, però ora anche con la 8800 la temp è la stessa:confused: :confused:
Ah beh 61° in idle, che ci tieni le ventole o i phon sul case? :p
Prezioso
18-06-2009, 14:33
voi che temperature avete ora con questo caldo?
io dopo 1 2 ore con case a 42gradi....la scheda nei giochi sta sui 70/75 gradi....in furmark tocca gli 85/86
voi che temperature avete ora con questo caldo?
io dopo 1 2 ore con case a 42gradi....la scheda nei giochi sta sui 70/75 gradi....in furmark tocca gli 85/86
Io ho impostato i profili in base alla temperatura.
In idle ora con sto mega caldo mi sta a 50° con ventola al 50%. Sotto crysis sto a 70-71 con ventola a 75%.
kinotto88
18-06-2009, 15:04
In idle ora con sto mega caldo mi sta a 50° con ventola al 50%. Sotto crysis sto a 70-71 con ventola a 75%.
io ho dovuto riadattare il profilo dinamico x la ventola.:( ..cmq a temp sto sui 75-80 con crysis e 55 in idle
walter89
18-06-2009, 15:06
gestisci con rivatuner?
non è che mi puoi mandare i file di configurazione gentilmente? thanks :)
walter89
18-06-2009, 15:10
lo shop dove ho comprato la BE mi ha detto di non usare furmark perchè "brucia le schede".
Quindi loro non considerano furmark un test attendibile, ma porcaputt.......
il fatto è che ho fatto girare 3dmark 2006 per 1 ora senza problemi
però alcune nei giochi dà problemi bohhhhh :)
kinotto88
18-06-2009, 15:27
lo shop dove ho comprato la BE mi ha detto di non usare furmark perchè "brucia le schede".
questa è bella..:sbonk:
il fatto che non sia attendibile è vero...non a caso mi è capitato di passare i test con furmark a certe frequenze ma con diversi artefatti in-game..
che brucia le schede??..ma LOL..:fagiano:
walter89
18-06-2009, 15:33
questa è bella..:sbonk:
il fatto che non sia attendibile è vero...non a caso mi è capitato di passare i test con furmark a certe frequenze ma con diversi artefatti in-game..
che brucia le schede??..ma LOL..:fagiano:
ma infatti ora devo trovare un modo non troppo arrogante per rispondergli. Sono accettati suggerimenti :sofico:
riporto la mail
"raccomandiamo espressamente di non usare più fumark
che serve solo a bruciare le schede e nient'altro :mbe: anche se in mille gli
diranno che non è vero;
l'unico test che può provare ancora è al limite utilizzare la scheda su
di un altro pc per vedere se il comportamento è identico o al limite
provare un alimentatore diverso ma che sia ben dotato per supportare
tale video"
:mc:
p.s.io invece gioco tranquillamente ma furmark non lo regge proprio neanche downcloccando di 100 Mhz core shader e memorie
Jammed_Death
18-06-2009, 15:34
il fatto è che ho fatto girare 3dmark 2006 per 1 ora senza problemi
però alcune nei giochi dà problemi bohhhhh :)
quando avevo quella difettosa crashava in modalità stability, figurati :asd:
mai fatto gli xtreme burn
Al Niven
18-06-2009, 16:21
Io sono a 50° default 47% ventola, e non avendo Crysis perchè mi sta sulle @@ sono sui 70° con GRID ventola 75% a 30 gradi-stanza ehehe...
walter89
18-06-2009, 16:49
quando avevo quella difettosa crashava in modalità stability, figurati :asd:
mai fatto gli xtreme burn
con 3dmark ti crashava? :)
dario fgx
19-06-2009, 12:33
in realtà anche la mia 65 va tranuilla a 1512 di shader
dario fgx
19-06-2009, 16:00
riecchime!
finalmente un pò di tempo libero per sistemarmi il pc!
ho deciso di provare anche io sto discusso furmark e devo dire che è veramente micidiale, dopo 4 minuti la scheda con ventola al 100% mi arriva a 90° e crasha!
mai visti 90° con sta vga...allora mi sono deciso a ripulire il pc e smontare pezzo pezzo il dissy fino a mettere a nudo la gpu: tolta tutta la polvere non supera più gli 86° ed è stabilissimo anche sotto furmark.Il dissy è veramente ben progettato ci sono lamelle di dissipazione scolpite fin sotto la ventola e tutta l'enclosure è progettata per dissipare per essere in contatto termico con le componenti più calde.
lasciatemi dire che cmq non ho mai trovato una situazione in cui la vga andasse sopra gli 80° con la ventola al 70% in un gioco
ora proverò a rimuovere la parte superiore (retro gpu) dell'enclosure.
p.s.:
che driver mi consigliate e da un poco che non seguo.
io ho dovuto riadattare il profilo dinamico x la ventola.:( ..cmq a temp sto sui 75-80 con crysis e 55 in idle
Riadattare...cioè?
gestisci con rivatuner?
non è che mi puoi mandare i file di configurazione gentilmente? thanks :)
Si con riva. Se mi dici come te lo mando non ho problemi. E' un file in particolare?
I profili miei sono.
50% tra 40-48°
60% tra 51-65
75% tra 70-80
100% tra 83-110° (mai entrato, ho messo il 100% giusto se dovessero esserci problemi gravi).
kinotto88
19-06-2009, 20:45
Riadattare...cioè?
con i vari step che avevo impostato fino a qualche mese raggiungevo temp sopra gli 80-85 con crysis..ho solo aumentato del 10% la velocità di rotazione della ventola a ogni step..
walter89
19-06-2009, 21:00
Riadattare...cioè?
Si con riva. Se mi dici come te lo mando non ho problemi. E' un file in particolare?
I profili miei sono.
50% tra 40-48°
60% tra 51-65
75% tra 70-80
100% tra 83-110° (mai entrato, ho messo il 100% giusto se dovessero esserci problemi gravi).
penso di esserci riuscito grazie lo stesso
scusa ma tu nello scheduler a data samplig period e task freezing period quanti ms hai settato? :)
[bLaCkRiVeR]
24-06-2009, 21:05
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090624205720_DSC02830.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090624205720_DSC02830.jpg)
montato... 3 mesi che lo aspettavo!!!:cool: :cool: :cool:
io sto con i classici 702/1512/1250 e con la ventola stock a 100% in full la scheda saliva a 63°. adesso a riposo sta a 36° e in full, giocando anche a 1920x1200, non supera mai i 47°.
molto bello, 2,5 cm + lungo della scheda nuda... unica cosa per la quale mi sono trovato malissimo sono i thermal pad dell'AC, delle schifezze, impossibili da fissare... meno male che ne avevo io un po'...
le tre ventole girano a 2070 giri e sono inudibili, ma veramente... fanno lo stesso rumore che faceva la ventola stock al 40%/50% per darvi un'idea.
Prezioso
24-06-2009, 21:08
eh ma ciao ciao garanzia :)
[bLaCkRiVeR]
24-06-2009, 21:13
eh ma ciao ciao garanzia :)
si ma non mi importa assolutamente niente, ho sempre cambiato la dissipazione a tutte le mie schede e non ne ho mai bruciata una... ;)
Prezioso
24-06-2009, 21:20
mica perchè la bruci....non si sa mai...può sempre danneggiarsi....la mia xfx 7950 dopo 2 anni mi ha salutato così senza motivo :)
[bLaCkRiVeR]
24-06-2009, 21:28
basta che mi dura fino all'uscita delle gtx 3xx poi son sereno...
penso di esserci riuscito grazie lo stesso
scusa ma tu nello scheduler a data samplig period e task freezing period quanti ms hai settato? :)
Scusa il ritarfo, cmq 10.000 ms, in modo che siano appunto 10 s affinchè la ventola abbia un range prima di salire
Jammed_Death
25-06-2009, 10:04
;27975419']basta che mi dura fino all'uscita delle gtx 3xx poi son sereno...
hai avuto problemi col montaggio del dissi? io ho dovuto usare di quelle paste a 2 elementi che formano la colla, con i suoi pad adesivi i pezzi cadevano...addirittura la piastra blu che si mette sopra non sono riuscito a fissarla, ho rimesso l'originale fissata con delle viti...
il vrm che temperature ti segna?
;27975108']http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090624205720_DSC02830.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090624205720_DSC02830.jpg)
montato... 3 mesi che lo aspettavo!!!:cool: :cool: :cool:
io sto con i classici 702/1512/1250 e con la ventola stock a 100% in full la scheda saliva a 63°. adesso a riposo sta a 36° e in full, giocando anche a 1920x1200, non supera mai i 47°.
molto bello, 2,5 cm + lungo della scheda nuda... unica cosa per la quale mi sono trovato malissimo sono i thermal pad dell'AC, delle schifezze, impossibili da fissare... meno male che ne avevo io un po'...
le tre ventole girano a 2070 giri e sono inudibili, ma veramente... fanno lo stesso rumore che faceva la ventola stock al 40%/50% per darvi un'idea.
ottimo :eek: !
lo sto aspettando anch'io :p ... spero arrivi in fretta, sono stufo di giocare con stà turbina nelle orecchie ...
invece, non ho ben capito la storia dei pad, non è che potresti spiegare un po' meglio, così se serve eventualmente provo a modificare l'ordine :stordita: ...
grazie ;) ...
Prezioso
25-06-2009, 17:18
Riadattare...cioè?
I profili miei sono.
50% tra 40-48°
60% tra 51-65
75% tra 70-80
me lo mandi il file di config di rivatuner con queste impostazioni ventola? poi devo mettere l'avvio automatico di riva in windows giusto?
me lo mandi il file di config di rivatuner con queste impostazioni ventola? poi devo mettere l'avvio automatico di riva in windows giusto?
Quale è il file in particolare che ti devo mandare?
Prezioso
26-06-2009, 11:36
la configurazione della ventola.....si può poi semplicemente caricare con riva no?
la configurazione della ventola.....si può poi semplicemente caricare con riva no?
Sinceramente non lo so, penso di si. Il punto è: quale è il file che ti devo caricare? :stordita:
RivaTuner.cfg questo può essere?
mirmeleon
26-06-2009, 16:04
Ho risolto il problema con Crysis abbassando le frequenze della mem a 2180 Mhz! Numero di frames identico a prima, non cambia nulla e va da Dio!!! Temperature anche sopra gli 80°C e tutto ok!
Solo con quel gioco fa così, con il resto dei giochi è perfetta non batte ciglio con tutto a mazzetta a 1680 x 1050 A.F. 16X
Prestazioni allineate dunque ad una 275 GTX.
Grande acquisto, il migliore di sempre!!!!
La cambierò solo dopo aver visto GT300.....
:D :D :D
Anche a me 'sta scheda sta facendo penare :cry:
Col Furmark ventola al 70° le temperature salgono fino a 84-85° e il sistema va in crash. Lo stesso accade in Crysis dove anche se faccio 70° il sistema (quando vuole lui, anche dopo 2-3 ore di gioco) freeza. In genere con gli altri games non da problemi.
Pensavo fosse colpa dell'OC, delle Ram, ma dopo un paio di furmark andati male, dopo sessioni di crysis interrotte non per mia volontà, dopo un log del genere di Video Memory Test (è affidabile come programma vero?)
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090630144038_vmt_error.PNG
Mi appresto a mandarla in RMA sperando nel cambio in una 260 sana o in una 275 :(
L'errore con crysis cmq può dipendere dalal saturazione della memoria (fa a tutti). Certo se ti crasha anche con altri programmi può cmq esser difettata...
Ps. E' molto probabile il cambio con una 275, senti lo shop
La presenza degli errori non pregiudica già la stabilità della vga?
Non vorrei che poi una volta spedita me la ritornino indietro dicendo che va tutto bene :rolleyes:
Mi si freeza tutto, con Crysis tutto al minimo dopo 20 min anche, il furmark con ventola al 100% regge ma con ventola anche all'80 no, la temperatura sale sopra gli 80° e si freeza tutto il pc :muro:
Vediamo pr*k** cosa dice.
mirmeleon
30-06-2009, 15:48
La presenza degli errori non pregiudica già la stabilità della vga?
Non vorrei che poi una volta spedita me la ritornino indietro dicendo che va tutto bene :rolleyes:
Mi si freeza tutto, con Crysis tutto al minimo dopo 20 min anche, il furmark con ventola al 100% regge ma con ventola anche all'80 no, la temperatura sale sopra gli 80° e si freeza tutto il pc :muro:
Vediamo pr*k** cosa dice.
Lo fa solo con Crysis con altri giochi no!
Se ti crasha solo con quel gioco te la rispediscono indietro, in quanto il rivenditore la manda in rma alla XFX che vede che funzia......
:eek:
Jammed_Death
30-06-2009, 15:49
comunque davvero sta scheda è sfigata o non so che, dovrebbero ritirarle dal mercato e sostituirle a tutti...ma è mai possibile :muro:
Allora installo un bel GTA IV (giusto per vedere se siamo in clima mattoni/crash) mi faccio una sessione lunghetta, e vediamo se si blocca.
Un conto è poi "L'applicazione ha smesso di funzionare" e un conto è il blocco totale del sistema, cos'è un virus letale Crysis? (il Wars poi, non il SP).
Mi sembra una baggianata aver comprato un gioco e poi per colpa di una vga forse fallata mi si blocchi tutto, il problema non è la saturazione della memoria video, a volte capita che si possa chiudere per quel motivo, ma avendo tutto al minimo e dopo neanche 20 min prende e mi abbandona no eh.
Ho pure provato ad abbassare le frequenze della BE ma niente, o prendo la vga e la spezzo in due o prendo i giochi e li sodomizzo finchè non fanno bizze, continuare a vedere coreani come wallpaper davanti allo schermo mi sta seccando abbastanza.
Inizio ad usare i giochi come stability test e non come svago ormai....
mirmeleon
30-06-2009, 16:20
Allora installo un bel GTA IV (giusto per vedere se siamo in clima mattoni/crash) mi faccio una sessione lunghetta, e vediamo se si blocca.
Un conto è poi "L'applicazione ha smesso di funzionare" e un conto è il blocco totale del sistema, cos'è un virus letale Crysis? (il Wars poi, non il SP).
Mi sembra una baggianata aver comprato un gioco e poi per colpa di una vga forse fallata mi si blocchi tutto, il problema non è la saturazione della memoria video, a volte capita che si possa chiudere per quel motivo, ma avendo tutto al minimo e dopo neanche 20 min prende e mi abbandona no eh.
Ho pure provato ad abbassare le frequenze della BE ma niente, o prendo la vga e la spezzo in due o prendo i giochi e li sodomizzo finchè non fanno bizze, continuare a vedere coreani come wallpaper davanti allo schermo mi sta seccando abbastanza.
Inizio ad usare i giochi come stability test e non come svago ormai....
Si lo so è stressante!
Io ho risolto con Crysys e Crysis Warhead abbassando la VRam a 1070 Mhz.
Con gli altri giochi non fa una piega.
A sto punto non penso sia la scheda in se ma il binomio gioco-driver......
:rolleyes:
kimgmate
30-06-2009, 22:33
secondo me, una partita di be è fallata.
la mia l'ho spedita in rma circa 10 giorni fa perche' mi dava problemi di stabilita'.
qualsiasi applicazione mi portasse la scheda a 74° il pc freezava. oltretutto avevo grossi problemi di temp, in idle stavo sempre sui 63-64 ° mentre in full nn ho idea visto che al max arrivava a 74°.
ora ho reinstallato la mia vecchia 8800gts 512 e sinceramente nn ho nessun problema, in idle sto sui 55° in full nn supero mai i 58°.
ora aspetto che mi dicano cos'ha la mia be e poi vi farò sapere.
mirmeleon
01-07-2009, 14:28
secondo me, una partita di be è fallata.
la mia l'ho spedita in rma circa 10 giorni fa perche' mi dava problemi di stabilita'.
qualsiasi applicazione mi portasse la scheda a 74° il pc freezava. oltretutto avevo grossi problemi di temp, in idle stavo sempre sui 63-64 ° mentre in full nn ho idea visto che al max arrivava a 74°.
ora ho reinstallato la mia vecchia 8800gts 512 e sinceramente nn ho nessun problema, in idle sto sui 55° in full nn supero mai i 58°.
ora aspetto che mi dicano cos'ha la mia be e poi vi farò sapere.
In questo caso hai fatto benissimo!
Ma in genere i problemi si riscontrano solo su Crysis....
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.