View Full Version : [SONDAGGIO UFFICIALE HARDWARE UPGRADE] I Migliori giochi del 2008
sommojames
27-12-2008, 17:30
Oh cavoli non ci posso credere! :eek: Stanno vincendo Fallout 3 (chi ha detto Oblivion con armi da fuoco? :asd:) e GTA IV (il peggio GTA? :asd:)!! Preoccupante!!
Credo che visti questi risultati tornino più che mai attuali questi video:
Decline of videogaming 1 (http://it.youtube.com/watch?v=kq-3crO_TNg&feature=PlayList&p=EE406DAFF10C7C33&index=0&playnext=1)
Decline of videogaming 2 (http://it.youtube.com/watch?v=JIWRwcPcvqs&feature=PlayList&p=EE406DAFF10C7C33&index=1)
Decline of videogaming 3 (http://it.youtube.com/watch?v=_qDk5Hx2yGM&feature=PlayList&p=91E3EC46BBA76FD7&index=2)
P.S: Sti video sono solo di pochi anni fa, ma altro che declino, ai nostri giorni ormai siamo arrivati alla rovina dei videogiochi! I titoli che si salvano si contano sulle dita di una mano (The Witcher, Mass Effect e per il multiplayer Bad Company altri non mi vengono :p).
Quello è un tuo parere, ad esempio io preferisco di gran lunga Fallout 3 (che per me è il miglior GDR degli ultimi tempi The Witcher escluso) che non Mass Effect che considero abbastanza noioso.
Oh cavoli non ci posso credere! :eek: Stanno vincendo Fallout 3 (chi ha detto Oblivion con armi da fuoco? :asd:) e GTA IV (il peggio GTA? :asd:)!! Preoccupante!!
Decline of videogaming 1 (http://it.youtube.com/watch?v=kq-3crO_TNg&feature=PlayList&p=EE406DAFF10C7C33&index=0&playnext=1)
Decline of videogaming 2 (http://it.youtube.com/watch?v=JIWRwcPcvqs&feature=PlayList&p=EE406DAFF10C7C33&index=1)
Decline of videogaming 3 (http://it.youtube.com/watch?v=_qDk5Hx2yGM&feature=PlayList&p=91E3EC46BBA76FD7&index=2)
P.S: Sti video sono solo di pochi anni fa, ma altro che declino, ai nostri giorni ormai siamo arrivati alla rovina dei videogiochi! I titoli che si salvano si contano sulle dita di una mano (The Witcher, Mass Effect e per il multiplayer Bad Company altri non mi vengono :p).
mah, guarda... non c'è nessun declino. se vai a vedere i titoli che ci sono oggi e i titoli che giravano 8-10 anni fa, non c'è nessun declino se si è un attimo obiettivi e si ragiona sulla qualità e sulla quantità. poi magari la mia visione è distorta, per la prima volta gioco ad oblivion proprio in questi giorni. bhe certo non è facile paragonarlo per esempio a morrowind, ma in tutta sincerità non riesco a dire che sia peggiore in ogni senso...
ci sono tanti generi che sono un po' cambiati, ma in genere c'è più scelta e c'è una qualità un tantino più alta spalmata su più titoli...
quello che cambia purtroppo è il nostro punto di vista delle cose. e spesso siamo meno in grado di divertirci con il tempo sia perchè si ripetono in parte le stesse meccaniche e quindi sparisce lo stupore iniziale (fattore importantissimo), in parte perchè cambiamo noi prorpio.
rispetto a quando mi comprai il precedente pc nel 2001 oggi ci sono molti più giochi che mi interessano (e ovviamente molto meno tempo per godermeli)
TheDarkAngel
27-12-2008, 18:27
mah, guarda... non c'è nessun declino. se vai a vedere i titoli che ci sono oggi e i titoli che giravano 8-10 anni fa, non c'è nessun declino se si è un attimo obiettivi e si ragiona sulla qualità e sulla quantità. poi magari la mia visione è distorta, per la prima volta gioco ad oblivion proprio in questi giorni. bhe certo non è facile paragonarlo per esempio a morrowind, ma in tutta sincerità non riesco a dire che sia peggiore in ogni senso...
ci sono tanti generi che sono un po' cambiati, ma in genere c'è più scelta e c'è una qualità un tantino più alta spalmata su più titoli...
quello che cambia purtroppo è il nostro punto di vista delle cose. e spesso siamo meno in grado di divertirci con il tempo sia perchè si ripetono in parte le stesse meccaniche e quindi sparisce lo stupore iniziale (fattore importantissimo), in parte perchè cambiamo noi prorpio.
rispetto a quando mi comprai il precedente pc nel 2001 oggi ci sono molti più giochi che mi interessano (e ovviamente molto meno tempo per godermeli)
prendendo banalmente spunto da morrowind, che avrebbe di migliore oblivion? davvero difficile trovare una risposta che non sia semplicemente "la grafica" e fallout3 rispetto ai primi 2? a me pare proprio che lo sviluppo del gameplay sia stato abbandonato, è stata gettata l'ancora molti anni fa e da allora non si va avanti. L'unica cosa che è progredita in modo marcato è la resa audio/visiva, il resto mi pare sia stato sacrificato in favore dell'aumento del parco utenti.... basta vedere il numero imbarazzante di titoli in classifica con un numeretto accanto.
blade9722
27-12-2008, 18:51
Alla fine è arrivato, colui che si sente "superiore" e "ben distinto" "dal piattume delle masse", e tira fuori la litania del dumbing down.
DakmorNoland
27-12-2008, 19:31
Alla fine è arrivato, colui che si sente "superiore" e "ben distinto" "dal piattume delle masse", e tira fuori la litania del dumbing down.
Sì e ne vado fiero! :p Gioco ai videogiochi su PC da quando avevo 6 anni, e su console da 11 anni. E credo che questo sia davvero un brutto periodo, si punta sulla grafica e basta...Morrowind vs Oblivion è l'esempio lampante, il terzo capitolo difatti è avanti anni luce rispetto al quarto, che tuttavia viene osannato dalle masse e dalle riviste specializzate! Ma fatemi il favore! Solo grafica e basta! E quando ho comprato Oblivion ero il primo ad essere entusiasta! Entusiasmo che è passato dopo poche ore di gioco...Morrowind è un capolavoro, Oblivion è un gioco discreto...
Vabbè poi lasciamo perdere il multiplayer, perchè li a partire da WoW ne avrei di cose da dire! Ma proprio tante! E il fatto che ci siano 10 milioni e passa di persone che passano la vita su un gioco che non vale due soldi, beh tristezza infinita! :p
Ripeto giochi belli ce ne sono ancora, anche qui nel sondaggio vedi MGS4, vedi Bad Company, ma tanto le masse preferisco le solite minestrine riscaldate o giochi di scarsissimo spessore, e ovviamente le Software House vanno dietro alle vendite...Spero davvero con questo andazzo di non arrivare fra qualche anno a non giocare più, per mancanza di titoli degni.
TheDarkAngel
27-12-2008, 19:46
Vabbè poi lasciamo perdere il multiplayer, perchè li a partire da WoW ne avrei di cose da dire! Ma proprio tante! E il fatto che ci siano 10 milioni e passa di persone che passano la vita su un gioco che non vale due soldi, beh tristezza infinita! :p
Effettivamente il genere mmorpg ha avuto il massimo splendore già con ultima online, tutti gli altri sono stati tentativi più o meno apprezzabili, age of conan qui in lista lo riterrei uno di quelli apprezzabili, di avvicinarsi al capostipite ^^
Tasslehoff
27-12-2008, 19:50
P.S: Sti video sono solo di pochi anni fa, ma altro che declino, ai nostri giorni ormai siamo arrivati alla rovina dei videogiochi! I titoli che si salvano si contano sulle dita di una mano (The Witcher, Mass Effect e per il multiplayer Bad Company altri non mi vengono :p).E' da quando esistono i videogiochi che non si fanno che ripetere queste parole... :blah:
Niente di nuovo sotto il sole, semplicemente chi è arrivato un tantino prima trova naturale e "pro" acclamare ai quattro venti la decadenza dei tempi moderni, la ripetitività dei giochi e degli schemi odierni, la banalità delle piattaforme del momento...
Solo quando si invecchia ancora un po' ci si rende conto che sono soltanto vaneggiamenti tipici da "si stava meglio quando si stava peggio" :rolleyes:
Vogliamo tornare al dungeon crawling, ripetitivo, noioso, eumate e banale dei crpg post Dungeon Master?
Oppure ai dialoghi incomprensibili di Planescape Torment (sebbene nessuno avrà mai l'umiltà di ammetterlo), lunghi e noiosi quanto una lezione sulla Divina Commedia ai tempi del liceo?
Oppure preferite una bella partita a Dune 2, muovendo singolarmente ogni singola fottutissima unità sul campo, roba da denunciare per mobbing lo sviluppatore?
Anzi no facciamo una bella sfida a Tie Fighter ripetendo mille e mille volte la stessa missione perchè a causa di un bug quel maledetto tydirium shuttle non compariva mai e poi mai dove doveva...
O a X-Wing, lanciano il mouse sulla scrivania come matti per ore intere, roba da lasciarci la mano, il tutto per inseguire il più stupido e goffo tie-bomber con quegli stupidi Y-Wing, maledette bare volanti...
Ah giusto, questi si che erano capolavori, i giochi di adesso non sono degni nemmeno di lustrargli le scarpe :mc:
blade9722
27-12-2008, 20:10
Sì e ne vado fiero! :p Gioco ai videogiochi su PC da quando avevo 6 anni, e su console da 11 anni. E credo che questo sia davvero un brutto periodo, si punta sulla grafica e basta...Morrowind vs Oblivion è l'esempio lampante, il terzo capitolo difatti è avanti anni luce rispetto al quarto, che tuttavia viene osannato dalle masse e dalle riviste specializzate! Ma fatemi il favore! Solo grafica e basta! E quando ho comprato Oblivion ero il primo ad essere entusiasta! Entusiasmo che è passato dopo poche ore di gioco...Morrowind è un capolavoro, Oblivion è un gioco discreto...
Ripeto giochi belli ce ne sono ancora, anche qui nel sondaggio vedi MGS4, vedi Bad Company, ma tanto le masse preferisco le solite minestrine riscaldate o giochi di scarsissimo spessore, e ovviamente le Software House vanno dietro alle vendite...Spero davvero con questo andazzo di non arrivare fra qualche anno a non giocare più, per mancanza di titoli degni.
Giocherai anche da quando avevi 6 anni, però mi sembra che stia facendo un discorso banale e immaturo: quando i risultati di un sondaggio non rispettano le nostre personali preferenze, si chiama in causa la "decadenza dei tempi odierni". Un discorso del genere non è sintomo di maggiore profondità, ma solo di superbia.
Tasslehoff
27-12-2008, 20:38
Sì e ne vado fiero! :p Gioco ai videogiochi su PC da quando avevo 6 anni, e su console da 11 anni. E credo che questo sia davvero un brutto periodo, si punta sulla grafica e basta...Morrowind vs Oblivion è l'esempio lampante, il terzo capitolo difatti è avanti anni luce rispetto al quarto, che tuttavia viene osannato dalle masse e dalle riviste specializzate! Ma fatemi il favore! Solo grafica e basta! E quando ho comprato Oblivion ero il primo ad essere entusiasta! Entusiasmo che è passato dopo poche ore di gioco...Morrowind è un capolavoro, Oblivion è un gioco discreto....Caspita... questa si è non l'avevo mai sentita... :asd:
Eppure di stranezze ne ho sentite tante nel corso degli anni passati a giocare (e non sto nemmeno a dire quanti dato che non penso che interessi a qualcuno, manco fossero una certificazione di qualità, competenza, intelligenza o genialità :rolleyes: ) e a discutere di videogiochi da ircnet a usenet, dalla carta stampata alle testate online.
Neppure quando passavano nottate a discutere di "suspension of disbelief" applicata ai crpg, o di rapporto tra religione e videogiochi o altri temi strampalati.
Sulle presunte doti di Morronwind tali da definirlo un "capolavoro" poi non faccio commenti, dato che se n'è già parlato a fiume, basta fare un salto su deja.com (ah già, "ora" si chiama google groups... :asd:)...
Anzi no, dai ricordiamo quanto erano belli i dungeon infinitamente tutti uguali, gli npc tutti uguali, il penosissimo e infinito mondo composto da locazioni uguali, le vergognose quest tutte uguali, i bug a non finire, per non parlare della scandalosa limitazione tecnica iniziale che tagliava fuori tutti i possessori di schede video con palette a 24bit, la soluzione universale alle quest (pagare), e questo solo per citare i buchi più clamorosi di un gioco per certi versi patetico per altri appena sufficiente, la cui fama è più dovuta ai mod creati dagli utenti che alla capacità dimostrata ai tempi da Bethesda.
Ah già, c'era la quest del teatrino... wow :doh:
Che occhio... ;)
prendendo banalmente spunto da morrowind, che avrebbe di migliore oblivion? davvero difficile trovare una risposta che non sia semplicemente "la grafica" e fallout3 rispetto ai primi 2? a me pare proprio che lo sviluppo del gameplay sia stato abbandonato, è stata gettata l'ancora molti anni fa e da allora non si va avanti. L'unica cosa che è progredita in modo marcato è la resa audio/visiva, il resto mi pare sia stato sacrificato in favore dell'aumento del parco utenti.... basta vedere il numero imbarazzante di titoli in classifica con un numeretto accanto.
non sono d'accordo, apparte la grafica in oblivion che è molto evocativa ma comunque ben lontana dall'essere perfetta, il gioco è profondamente diverso, è molto più incentrato sulle quest e sui personaggi ed è molto più immersivo e molto più avventura grafica, l'attenzione è stata evidentemente posta tutta su questo. lo sforzo fatto in quella direzione non può non essere osservato, che poi ad alcuni questo non piaccia lo capisco perfettamente, ma è chiaro che i più hanno apprezzato, anche se i più non sono hardcore gamers. hanno semplificato un po' per renderlo un tantino più accessibile ai più (cosa che infastidisce anche me fino ad un certo punto perchè comunque ne limita un po' anche le caratteristiche) il che è una cosa normale in fondo. io ho apprezzato entrambi alla fine. e sinceramente non credo tornerei mai indietro (anche se mi mancano un po' le statistiche di morrowind). morrowind comunque aveva altri problemi che lo limitavano piuttosto pesantemente.
sul gameplay si erano raggiunti livelli abbastanza alti già da tempo, non è facile andare avanti quando gli FPS per lo più spopolano. proporre gameplay diversi non è facilissimo e spesso fallimentare, ma ancora una volta devo dire che oggi ci sono molti più giochi "sperimentali" di un tempo... poi è chiaro che ad avere il vero successo sono i seguiti che devono essere minimamente fedeli alle origini.
ma non si può dire che un gioco sia brutto solo perchè non è totalmente innovativo. non c'è niente di male in bioshock, anche se io sono il primo a essermi annoiato per il gamplay uguale a doom, mi sembra un gioco ben fatto per esempio. la noia è la nostra, è inutile sbuffare non c'è nulla di sbagliato nel gioco...
Ciao a tutti, io ho votato Fallout3... Decisamente il miglior gioco 2008 (secondo me:) ).
DarthFeder
27-12-2008, 22:09
accidenti ho votato Grid, ma dopo aver provato Devil May Cry 4......:eek:
marco091
28-12-2008, 10:04
DEAD SPACE!!! Far cry 2 mi ha deluso, non ho provato fallout
baffynietto
28-12-2008, 11:22
Left 4 dead a vita! gioco dell anno! e tra poco uscirà anche la nuova campagna tratta dal film "l'alba dei morti viventi" è un must! :sofico:
anche se fallout 3 non mi ha dispiaciuto affatto:stordita:
Left 4 dead a vita! gioco dell anno! e tra poco uscirà anche la nuova campagna tratta dal film "l'alba dei morti viventi" è un must! :sofico:
cosa cosa?:sbav:
Skynetxp
28-12-2008, 12:26
Per la prima volta mi asterrò dal votare.
Il 2008 per me è stato davvero mediocre, e l' unico gioco che avrei votato, ovvero Mass effect per PC, non è nella lista.
Ho visto qualche video di Resistance 2 per PS3, e mi ha fatto davvero una bella impressione: è uno dei pochi giochi che invidio alle console.
Quoto.
Mass Effect per pc è uscito ne 2008 quindi credo sia giusto includerlo nella lista.
Mi asterrò dal votare perché avrei dato il voto a Mass effect che però aimé non è in lista.
brothers in arms: hells higway il mio voto va su di lui.
appassionato della serie non potevano che confermare lo spessore dei loro giochi, con scene tra i livelli di un calibro altissimo e un gioco che a me prende e piace veramente tanto.
secondo nonostante i bug direi GTA4, storia spettacolare, ottimo gamplay e poi tutto quello che offre GTA, certo non il migliore della serie, san andreas dava molto di piu.
terzo direi fallout 3, sebbene il genere non mi piaccia devo dire che questo gioco come ore giocabili, trama, quest e varie mi ha appassionato non poco.
poi altri bei giochi GRID(uno dei migliori di macchine per chi non è un super esperto da simulazioni come me d'altronde è un gioco magnifico), Mass Effect non si sa il come mai non è stato inserito, un giocone.
e tanti altri basti pensare a L4D, tomb raider underworld, dead space etc
insomma alla faccia del declino, a me sembra invece che piu passano gli anni piu non ci accontentiamo di quello che propongono.
questi due anni hanno serbato veramente dei capolavori IMHO.
è ovvio che magari non usciranno titoli che inventeranno un genere come accadeva tempo fa, ma si stanno sviluppando dei giochi veramente belli secondo me.
poi io sarò un giovane e mi posso godere tutti i giochi però odio vedere scritto che siamo al declino dei videogames.
Ciao a tutti.
http://it.youtube.com/watch?v=8RJlPKw4uc4
Resistance 2 is the PS3 Game of the year
DakmorNoland
28-12-2008, 13:32
Quoto.
Mass Effect per pc è uscito ne 2008 quindi credo sia giusto includerlo nella lista.
Mi asterrò dal votare perché avrei dato il voto a Mass effect che però aimé non è in lista.
Quoto te e Xilema (che hai quotato :asd:) assolutamente d'accordo! Soprattutto su Mass Effect, un gioco così non si vedeva da un pezzo! Anche se nella lista MGS4 credo meriti, ma molti (me compreso) non hanno ancora avuto la possibilità di giocarlo, quindi non mi pronuncio più di tanto...
Invece mi spiace per Bad Company, perchè lo ritengo il primo gioco "infinito", ovviamente parlo per me perchè si va a gusti personali non c'è dubbio. Ma davvero ho provato moltissimi giochi online sia FPS (di solito gli FPS mi fanno schifo sia single che multi), che RPG e questo è il primo che continuo a giocare senza stancarmi mai!! :eek: E lo trovo assolutamente incredibile per un videogioco! Anche perchè giocando da tanto ero arrivato ad un punto in cui non avrei mai creduto di potermi imbattere in un titolo con longevità, divertimento, giocabilità in multiplayer da 10 e lode!! Considerando poi che molti altri giochi osannati dalla critica tipo COD4, ma anche i precedenti Battlefield per PC, mi hanno stancato dopo poche partite, beh che dire un vero miracolo di gioco! Complimenti ed eterna gratitudine al team DICE! ;)
TheDarkAngel
28-12-2008, 13:45
non sono d'accordo, apparte la grafica in oblivion che è molto evocativa ma comunque ben lontana dall'essere perfetta, il gioco è profondamente diverso, è molto più incentrato sulle quest e sui personaggi ed è molto più immersivo e molto più avventura grafica, l'attenzione è stata evidentemente posta tutta su questo. lo sforzo fatto in quella direzione non può non essere osservato, che poi ad alcuni questo non piaccia lo capisco perfettamente, ma è chiaro che i più hanno apprezzato, anche se i più non sono hardcore gamers. hanno semplificato un po' per renderlo un tantino più accessibile ai più (cosa che infastidisce anche me fino ad un certo punto perchè comunque ne limita un po' anche le caratteristiche) il che è una cosa normale in fondo. io ho apprezzato entrambi alla fine. e sinceramente non credo tornerei mai indietro (anche se mi mancano un po' le statistiche di morrowind). morrowind comunque aveva altri problemi che lo limitavano piuttosto pesantemente.
Una avventura grafica come prima cosa dovrebbe avere una trama seria, oblivion ha qualcosa di inguardabile/illeggibile/indecoroso, quindi se l'attenzione è stata posta su questo hanno fatto un buco ancora più grande. Sulla grafica concordo, non ho assolutamente detto che è perfetta, ma semplicemente migliore di morrowind perchè le animazioni sono da strapparsi i capelli e arrestare i programmatori, così come le varie semplificazioni all'interfaccia, roba da buttarli in pasto agli squali. Tra i due giochi sono passati ben 4 anni, 2002 -> 2006 e ti sembra normale proporre oblivion dopo tutto questo tempo???
sul gameplay si erano raggiunti livelli abbastanza alti già da tempo, non è facile andare avanti quando gli FPS per lo più spopolano. proporre gameplay diversi non è facilissimo e spesso fallimentare, ma ancora una volta devo dire che oggi ci sono molti più giochi "sperimentali" di un tempo... poi è chiaro che ad avere il vero successo sono i seguiti che devono essere minimamente fedeli alle origini.
ma non si può dire che un gioco sia brutto solo perchè non è totalmente innovativo. non c'è niente di male in bioshock, anche se io sono il primo a essermi annoiato per il gamplay uguale a doom, mi sembra un gioco ben fatto per esempio. la noia è la nostra, è inutile sbuffare non c'è nulla di sbagliato nel gioco...
Non si è arrivati a livelli abbastanza alti, spulciando tra i vari titoli usciti si notano parecchi passi avanti poi totalmente dimenticati, giusto per citare due esempi, prendiamo ad esempio hl2, finalmente abbiamo un utilizzo della fisica, un pò spartano, ma la via è quella... e dopo? boom! vuoto, tutto è tornato come prima, niente fisica. Invece red factor? Oh finalmente lo scenario può essere distrutto e si possono creare nuove vie... boom! stop, tutto è tornato di materiale adamantino, nulla si può distruggere :eek: in alcuni si arriva a non poter distruggere neppure una bottiglia :stordita: e si potrebbe continuare, quanti giochi non hanno ancora il tempo dinamico e non cambia nulla tra giorno e notte?... ora mi pare che già questi due giochi siano piuttosto vecchi e l'unica cosa che migliora sempre.... è la grafica, quindi se permetti è doveroso bollare la stragrande maggioranza dei giochi come ciofece! è quello che sono!
Ritiro ufficialmente quello che ho detto in prima pagina !
Un amico mi ha prestato Brothers in arms Hell's highway, e per disperazione l' ho provato.
Sapendo che andava a checkpoints ero già pronto al nervosismo, ed invece... che giocone !!!
Ok, non è perfetto, ma cacchio, sembra a tratti di vedere Band of brothers, e la giocabilità è a metà fra l' FPS frenetico in stampo Call of duty e i giochi tattici alla Rainbow six.
Per me la più grande sorpresa dell' anno, e l' ho votato.
Un amico mi ha prestato Brothers in arms Hell's highway, e per disperazione l' ho provato.
Sapendo che andava a checkpoints ero già pronto al nervosismo, ed invece... che giocone !!!
Ok, non è perfetto, ma cacchio, sembra a tratti di vedere Band of brothers, e la giocabilità è a metà fra l' FPS frenetico in stampo Call of duty e i giochi tattici alla Rainbow six.
grande te lo dice un appassionato sfegatato della serie, che non può fare a meno di un ora di BIA al giorno.
veramente un giocone.
la bellezza più strabiliante la si vede tra un livello e l'altro nei filmati, i combattimenti avvincenti, la storia appassionante e a mio avviso un gameplay che a me non stanca mai.
bellissimo, lo voterei altre 100 volte.
Goodlife92
28-12-2008, 16:25
GTA IV:D
Cavolo come fai a perdere di vista un gioco simile, aspettato per mesi e comprato subito il primo giorno per quanto mi riguarda ;) ...a sto punto mi sorge il dubbio che tu non abbia mai giocato agli altri 2, non sai che ti sei perso...
Al di là di questo avrei votato anch'io mass effect ma era stato inserito l'anno scorso e tenendo conto di come è concepito il sondaggio va bene così...quindi alla fine fallout 3.
Ma dove sono finiti tutti quelli che l'anno scorso avevano votato quella ciofeca di Call of duty modern warfare? perchè insomma il nuovo COD è più o meno la stessa cosa e l'anno votato in pochi :Prrr:
blade9722
28-12-2008, 17:44
Cavolo come fai a perdere di vista un gioco simile, aspettato per mesi e comprato subito il primo giorno per quanto mi riguarda ;) ...a sto punto mi sorge il dubbio che tu non abbia mai giocato agli altri 2, non sai che ti sei perso...
Al di là di questo avrei votato anch'io mass effect ma era stato inserito l'anno scorso e tenendo conto di come è concepito il sondaggio va bene così...quindi alla fine fallout 3.
Ma dove sono finiti tutti quelli che l'anno scorso avevano votato quella ciofeca di Call of duty modern warfare? perchè insomma il nuovo COD è più o meno la stessa cosa e l'anno votato in pochi :Prrr:
Riguardo Call of Duty: molti si lamentano del fatto che modern Warfare fosse migliore...
Tasslehoff
28-12-2008, 17:53
Una avventura grafica come prima cosa dovrebbe avere una trama seria, oblivion ha qualcosa di inguardabile/illeggibile/indecoroso, quindi se l'attenzione è stata posta su questo hanno fatto un buco ancora più grande. Sulla grafica concordo, non ho assolutamente detto che è perfetta, ma semplicemente migliore di morrowind perchè le animazioni sono da strapparsi i capelli e arrestare i programmatori, così come le varie semplificazioni all'interfaccia, roba da buttarli in pasto agli squali. Tra i due giochi sono passati ben 4 anni, 2002 -> 2006 e ti sembra normale proporre oblivion dopo tutto questo tempo???E come la mettiamo con i 6 anni passati tra HL e HL2, dove l'unico guadagno è stato un motore grafico decente ma non stupefacente e una gravity gun?
Ma andiamo... c'è un "partito" di fanboy di Morrowind, c'è sempre stato fin dall'inizio, gente che non ha mai voluto guardare i mille difetto indecorosi di un gioco mai finito e pieno di bug, che ha sempre sbandierato la sua enorme piattezza e ripetitività dietro la presunta "libertà d'azione".
Oblivion è stato il tentativo di riportare su un binario narrativo una saga che dopo Daggerfall e Morrowind si stava trasformando in un vergognoso copy&paste di locazioni e png tutti uguali.
Negarlo significa negare l'evidenza.
Non si è arrivati a livelli abbastanza alti, spulciando tra i vari titoli usciti si notano parecchi passi avanti poi totalmente dimenticati, giusto per citare due esempi, prendiamo ad esempio hl2, finalmente abbiamo un utilizzo della fisica, un pò spartano, ma la via è quella... e dopo? boom! vuoto, tutto è tornato come prima, niente fisica. Invece red factor? Oh finalmente lo scenario può essere distrutto e si possono creare nuove vie... boom! stop, tutto è tornato di materiale adamantino, nulla si può distruggere :eek: in alcuni si arriva a non poter distruggere neppure una bottiglia :stordita: e si potrebbe continuare, quanti giochi non hanno ancora il tempo dinamico e non cambia nulla tra giorno e notte?... ora mi pare che già questi due giochi siano piuttosto vecchi e l'unica cosa che migliora sempre.... è la grafica, quindi se permetti è doveroso bollare la stragrande maggioranza dei giochi come ciofece! è quello che sono!Ahhh si stava meglio quando si stava peggio quindi? :rolleyes:
Andiamo, incensi a destra e a manca titoli del passato solo per ricordare i bei tempi andati... ma siamo seri...
Half Life 2 in cosa mai è riuscito ad eccellere?
Il design dei livelli era penoso, locazioni piccole, più simili a stretti percorsi sempre linearissimi. Avversari che facevano rimpiangere quelli di Black Mesa di 6 anni prima (SEI). Puzzle telecomandati, una trama che te la raccomando. L'uso della fisica applicato ai suddetti stupidi puzzle, per il resto è un elemento di contorno inutile, la gravity gun è la panacea al problema delle munizioni, in grado di rendere ogni scontro uguale al precedente... e noioso.
I titoli successivi non hanno inventato nulla?
Tutto è un inutile ripetersi degli stessi schemi e degli stessi giochi?
L'unica cosa che avanza oltre alla grafica è la ripetitività?
Sono 15 anni che sento ripetere sempre queste stesse cose... eppure sono sempre usciti giochi divertenti, eppure gli appassionati aumentano sempre, eppure questo mercato è arrivato a superare quello del cinema e ora si appresta a superare anche l'home video, eppure i videogiochi sono sempre più "belli" :rolleyes:
Continuate pure a piangervi addosso, io gioco... :O
Far Cry 2 è stato veramente un titolo incompreso.
Far Cry 2 è stato veramente un titolo incompreso.
IMHO non è male, è solo un po' troppo ripetitivo per i miei gusti
Continuate pure a piangervi addosso, io gioco... :O
quoto in pieno.
insomma non si può vedere gente che dice che il mondo dei videogiochi è in declino.
escono sempre titoli divertenti, emozionanti, belli con grafica sviluppata, ia buona, non sempre certo, ma tante volte vediamo dei bei titoli nel vero senso della parola.
Ripeto usciranno pochi giochi che inventeranno un genere, ma tanti secondo me ogni volta accrescono la bellezza del determinato genere.
Io credo che finchè esistera il genio umano e la fantasia i videogames non finiranno mai.
TheDarkAngel
28-12-2008, 19:04
Oblivion è stato il tentativo di riportare su un binario narrativo una saga che dopo Daggerfall e Morrowind si stava trasformando in un vergognoso copy&paste di locazioni e png tutti uguali.
Negarlo significa negare l'evidenza.
negarlo significa semplicemente capire che di narrativo ha quanto barbie paperonzolo nel mondo delle fate :asd:
I titoli successivi non hanno inventato nulla?
Tutto è un inutile ripetersi degli stessi schemi e degli stessi giochi?
L'unica cosa che avanza oltre alla grafica è la ripetitività?
Sono 15 anni che sento ripetere sempre queste stesse cose... eppure sono sempre usciti giochi divertenti, eppure gli appassionati aumentano sempre, eppure questo mercato è arrivato a superare quello del cinema e ora si appresta a superare anche l'home video, eppure i videogiochi sono sempre più "belli" :rolleyes:
il fatto che il mercato cresca vuol dire tutto fuorchè qualità maggiore, i titoli sono decisamente meno innovativi rispetto ai mezzi a disposizione dei programmatori all'epoca, tze mi tocca parlare epoca pure per un gioco come red factor :rolleyes: qua si nega l'evidenza e si cerca di propinare per miracolo la solita minestra riscaldata con grafica migliore. Posso capire se siete giocatori dell'ultimo minuto, ma se si gioca da almeno fine anni 90 non si può notare che il 90% del gameplay è già stato "scoperto" da mooolto tempo :rolleyes:
grey.fox
28-12-2008, 19:30
red factor
Forse volevi scrivere Red Faction? O mi sono perso qualcosa io?
alegiullare
28-12-2008, 19:52
negarlo significa semplicemente capire che di narrativo ha quanto barbie paperonzolo nel mondo delle fate :asd:
:
:asd: :asd:
sommojames
28-12-2008, 19:55
Red Factor è un gioco di formula 1 che esiste, ma non lo vedo tra i candidati, mentre Red Faction non è troppo olderrimo per ambire a titolo dell'anno 2008? :confused:
x.vegeth.x
28-12-2008, 20:00
http://it.youtube.com/watch?v=8RJlPKw4uc4
Resistance 2 is the PS3 Game of the year
ma anche no...
grey.fox
28-12-2008, 22:22
Red Factor è un gioco di formula 1 che esiste, ma non lo vedo tra i candidati, mentre Red Faction non è troppo olderrimo per ambire a titolo dell'anno 2008? :confused:
Parlava di un gioco dove si può distruggere completamente il mondo circostante, e che io ricordi si poteva fare in red faction.
Red factor non lo conosco, per quello avevo chiesto chiarimenti.
Tasslehoff
28-12-2008, 22:48
il fatto che il mercato cresca vuol dire tutto fuorchè qualità maggiore, i titoli sono decisamente meno innovativi rispetto ai mezzi a disposizione dei programmatori all'epoca, tze mi tocca parlare epoca pure per un gioco come red factor :rolleyes: qua si nega l'evidenza e si cerca di propinare per miracolo la solita minestra riscaldata con grafica migliore. Posso capire se siete giocatori dell'ultimo minuto, ma se si gioca da almeno fine anni 90 non si può notare che il 90% del gameplay è già stato "scoperto" da mooolto tempo :rolleyes:Appunto... i soliti discorsi triti e ritriti vecchi che si ripetono ormai da quindici anni almeno.
Nessuno qui sta propinando niente per miracolo, semplicemente è falso ripetere quello che vai dicendo; è ovvio che gli schemi di gioco a grandi linee sono stati un po' tutti esplorati, che diamine di generi non ce ne sono millemila...
Eppure per quanto si parli e si straparli della decadenza dei tempi moderni e si vada lodando la bellezza dei tempi passati (:rolleyes: ), qualcosa che stupisce esce sempre.
Dall'Arx Fatalis che introdusse i mouse gesture per le magie, a Bioshock con personaggi da oscar come Sander Cohen. Da Stalker con le sue atmosfere, alla struttura filmica di Fahrenheit.
Questo solo per citare i primi che mi sono venuti in mente, ma di esempi ce ne sono un sacco, basta solo volerli trovare e non limitarsi solo a brontolare come pentole di fagioli su quanto si stava meglio prima...
Prima quando poi? Considerando che il fenomeno dei cloni e dei seguiti esiste fin dalla notte dei tempi, da quando i primi sprite mi muovevano sulle prime rudimentali macchine da intrattenimento domestico... :O
Evil_Sephiroth
29-12-2008, 07:22
che vergogna vincerà fallout 3 quando le versioni console sono imbarazzanti dai bug e dai problemi grafici che hanno
e anche la V pc era nettamente meglio il 2
bah
votato mgs4 cmq
grande te lo dice un appassionato sfegatato della serie, che non può fare a meno di un ora di BIA al giorno.
veramente un giocone.
la bellezza più strabiliante la si vede tra un livello e l'altro nei filmati, i combattimenti avvincenti, la storia appassionante e a mio avviso un gameplay che a me non stanca mai.
bellissimo, lo voterei altre 100 volte.
Mi piacciono gli FPS tattici, ma non mi piace dover ripetere mille volte interi livelli, quind... i giochi dove si muore con un colpo e che salvano a checpoints... in genere li evito come la peste.
Questa saga l' ho appositamente sempre evitata.
Ho provato questo capitolo per "disperazione", perchè prestato (non c' è manco una demo), ed ho scoperto un grandissimo gioco, con salvataggi tutto sommato ragionevoli anche in caso di morte.
Red Shamrock
29-12-2008, 09:39
GRID...la vera innovazione....di FPS ne abbiamo visti tanti di buoni ma di auto GRID è la vera innovazione
Roberto11
29-12-2008, 09:43
Voto per Far Cry 2, si puo' fare di meglio in questo genere ma per il momento ci divertiamo con questo seguito del mitico Far Cry, apettando anche Crysis su console
blade9722
29-12-2008, 09:49
Prima quando poi? Considerando che il fenomeno dei cloni e dei seguiti esiste fin dalla notte dei tempi, da quando i primi sprite mi muovevano sulle prime rudimentali macchine da intrattenimento domestico... :O
Parlando di cloni, proviamo a fare un passo indietro nei "gloriosi" anni 80 (e qui so già di spiazzare buona parte dei nostalgici dei bei tempi andati, che a quei tempi erano ancora in fasce): nel 1987 uscì R-Type, sparatutto a scrolling orizzontale in cui c'erano varie novità:
-la navetta aveva davanti un drone indistruttibile, che era possibile sfruttare tatticamente, e aveva un attacco ad energia caricabile
-alla fine di ogni livello c'era un boss da sconfiggere
Nel giro di pochi mesi uscirono, in ordine sparso:
- Katakis, poi ridenominato Denaris dopo un contenzioso con Activision che l'accusava di plagio di R-Type
- menace
- Agony
- Z-out
- Project-X
- Armalyte (per C64, forse il miglior shootem-up di ogni tempo, da non confondere con l'omonimo su Amiga che non aveva nulla in comune ed era un titolo mediocre)
Tutti con scrolling orizzontale, con i boss, con armi caricabili, e alcuni (Z-out,Armalyte) con il drone. Per non menzionare quelli a scrolling verticale....
Mentre, negli altrettanto gloriosi anni 90, abbiamo l'avvento degli FPS e degli RTS stile Dune II, che in quanto ad originalità non sono il massimo. E le avventure grafiche, sulla scia del successo di quelle della LucasArts, proliferavano come non mai.
Quindi non venite a parlare di decadenza: se si esclude la fase iniziale (fine anni 70, inizio anni 80), la tendenza dei videogames è rimasta immutata. Scusate se lo ripeto, la decadenza viene tirata in ballo quando si crede di essere "speciali", e non si accettano i punti di vista altrui. Si applica la logica: "Il fatto che il mondo non pensi come me, che sono il motore primo dell'universo, è sintomo di decadenza".
TheDarkAngel
29-12-2008, 10:03
si red faction, nel secondo post ho sbagliato a scrivere xD
Appunto... i soliti discorsi triti e ritriti vecchi che si ripetono ormai da quindici anni almeno.
Nessuno qui sta propinando niente per miracolo, semplicemente è falso ripetere quello che vai dicendo; è ovvio che gli schemi di gioco a grandi linee sono stati un po' tutti esplorati, che diamine di generi non ce ne sono millemila...
non è questione di generi, ma di sviluppo, elementi al gameplay ne vengono aggiunti sempre meno o direttamente nessuno, ci si limita a prendere il vecchio e dargli una rispolverata tecnica, credi che non sia vero? dimostramelo, dimmi quest'anno che c'è stato di innovativo, perchè scorrendo la lista qui sopra vedo solo wii fit
Questo solo per citare i primi che mi sono venuti in mente, ma di esempi ce ne sono un sacco, basta solo volerli trovare e non limitarsi solo a brontolare come pentole di fagioli su quanto si stava meglio prima...
Secondo me stai rispondendo a qualcun'altro, parli di cose che io non ho nemmeno considerato :asd: a partire da stalker che nella prima o nella seconda pagina mi sono lamentato della sua assenza, infatti per me è il miglior gioco del 2008. Il mio ero un discorso incentrato sullo sviluppo del comparto grafico e del gameplay, il primo molto maggiore del secondo. Ora tutto il resto che hai scritto sinceramente non capisco che attinenza abbia :confused:
Le mi considerazioni su oblivion sono poi a parte, considero quel gioco uno schifo e un'offesa.
Voto per Far Cry 2, si puo' fare di meglio in questo genere ma per il momento ci divertiamo con questo seguito del mitico Far Cry, apettando anche Crysis su console
:eek: consollaro.
lasciateci le nostre poche esclusive:rolleyes:
Krusty93
29-12-2008, 10:26
Ma io mi domando come la gente ha fatto a votare per call of duty world at war. è l'fps piu stupido che abbia mai giocato.
un gioco non è bello perchè si chiama call of duty, bisogna vedere chi c'è dietro: la treyarch...bell'affare..vi ricordate cod3?o cod2 big red one???ecco sono sempre loro. e poi con questa storia del lanciafiamme hanno stufato..da ogni parte fanno pubblicita (cosa k l'infinity ward invece nn ha bisogno di fare, vende lo stesso:read:)e poi un soldato con il lancifiamme..è fatto malissimo(vedete quello di far cry2 fatto benissimo!!!).c'è al 90% delle missioni del gioco, gasi infinito. il gioco l'ho finito in 3 ore, l'ho visto sul profilo xfire. basta premere il tasto di fuoco con il lanciafiamme e brucit tutto.o almeno...in far cry 2 bruceresti tutto..qui solo gli uomini e qualke pianta, con le foglie che cadono in una maniera assurda..e poi gia sta cadendo..a treyarch nn collabora con i modders, la promod che c'è ora fa pena http://board.progaming.it/showthread.php?t=83232 e per lo piu esce la promod4 di cod4.quello si che è un gioco.ormai i team piu forti aspettano codmw2. la storia è così: cod1 gioco base--->cod2 aggiornamento(il piu bello dei cod a mio avviso), cod3 gioco base---->cod5 aggiornamento, cod4 gioco base--->boh..magari codmw2 sara un altro ma favoloso aggiornamento.
poi sui vari siti c'è la pubblicita di cod5...un uomo, con il lanciafiamme(siamo sempre li eh) con scritto sopra..."in guerra nessuno combatte da solo".questa frase a me sembra familiare, infatti in cod1 all'addestramento quando si impara a muvoere la visuale guardando i cartelloni, ce ne uno con scritto esattamento "in guerra nessuno combatte da solo".
bha.....:doh: mi sa che hanno sbaglaito....
io invece su un altro forum ho letto in firma una cosa:"non partecipero mai a un forum su cod5, se non per dire quanto fara skifo"...PAROLE SANTE.
ah un ultima cosa. ho notato che la gente si fa figa dicendo che ha cod5 per ps3, xbox balle varie...ed è bellissimo.e io rispondo sempre:"ma avete mai visto il VERO call of duty??non produttori diversi che hanno sborsato per avere il nome call of duty e così aumentare le loro vendite??
ho un amico che ha cod1 coduo cod2 cod2big red one cod3 cod4 e cod5.praticamente tutti.e si è pentito di aver comprato cod5 al posto di far cry 2.
alla fine la morale è:non guardare mai la grande scritta che c'è sulla copertina sul fronte, piuttosto guarda quella piccolina sul retro dove ci sono i diritti..e la casa degli sviluppatori!!:D
Senza dubbio mgs4! un capolavoro
Ma io mi domando come la gente ha fatto a votare per call of duty world at war. è l'fps piu stupido che abbia mai giocato.
un gioco non è bello perchè si chiama call of duty, bisogna vedere chi c'è dietro: la treyarch...bell'affare..vi ricordate cod3?o cod2 big red one???ecco sono sempre loro. e poi con questa storia del lanciafiamme hanno stufato..da ogni parte fanno pubblicita (cosa k l'infinity ward invece nn ha bisogno di fare, vende lo stesso:read:)e poi un soldato con il lancifiamme..è fatto malissimo(vedete quello di far cry2 fatto benissimo!!!).c'è al 90% delle missioni del gioco, gasi infinito. il gioco l'ho finito in 3 ore, l'ho visto sul profilo xfire. basta premere il tasto di fuoco con il lanciafiamme e brucit tutto.o almeno...in far cry 2 bruceresti tutto..qui solo gli uomini e qualke pianta, con le foglie che cadono in una maniera assurda..e poi gia sta cadendo..a treyarch nn collabora con i modders, la promod che c'è ora fa pena http://board.progaming.it/showthread.php?t=83232 e per lo piu esce la promod4 di cod4.quello si che è un gioco.ormai i team piu forti aspettano codmw2. la storia è così: cod1 gioco base--->cod2 aggiornamento(il piu bello dei cod a mio avviso), cod3 gioco base---->cod5 aggiornamento, cod4 gioco base--->boh..magari codmw2 sara un altro ma favoloso aggiornamento.
poi sui vari siti c'è la pubblicita di cod5...un uomo, con il lanciafiamme(siamo sempre li eh) con scritto sopra..."in guerra nessuno combatte da solo".questa frase a me sembra familiare, infatti in cod1 all'addestramento quando si impara a muvoere la visuale guardando i cartelloni, ce ne uno con scritto esattamento "in guerra nessuno combatte da solo".
io invece su un altro forum ho letto in firma una cosa:"non partecipero mai a un forum su cod5, se non per dire quanto fara skifo"...PAROLE SANTE.
ah un ultima cosa. ho notato che la gente si fa figa dicendo che ha cod5 per ps3, xbox balle varie...ed è bellissimo.e io rispondo sempre:"ma avete mai visto il VERO call of duty??non produttori diversi che hanno sborsato per avere il nome call of duty e così aumentare le loro vendite??
ho un amico che ha cod1 coduo cod2 cod2big red one cod3 cod4 e cod5.praticamente tutti.e si è pentito di aver comprato cod5 al posto di far cry 2.
alla fine la morale è:non guardare mai la grande scritta che c'è sulla copertina sul fronte, piuttosto guarda quella piccolina sul retro dove ci sono i diritti..e la casa degli sviluppatori!!:D
1 nn fa schifo: ma nn piace a te
2 cazzo te ne frega di criticare i videogames? se devi sfogarti sfogati cn un amico.
3 tu hai guardato solo gli aspetti negativi di cod5
4 L'online di cod5 e stupendo(Notare ke io nn sn mai morto per un lanciafiamme...)grazie ad esso continuero a giocare a cod5 per un bel pezzo.
5 lo sanno tutti ke i cod nn interagiscono con l'ambiente(anke in cod4 se lanciavi un rpg contro un muro nn si sfondava):rolleyes: . Questi giochi piaciono per l'online infinito.
ciao
di certo cod 5 non è un capolavoro ma ragazzi il multi di waw è veramente bello.
poi di certo non è un gioco da 10 e neanche da 9 ma parlando di voti un 8 non gleilo toglie a nessuno.
certo il single player dura poco ma è comunque bella la campagna e le critiche personali sono accettate ma un pò di parzialità ci vuole.
un altro bel gioco di quest anno da considerare è Dead Space, veramente una sorpresa per me, mi aspettavo il solito giochino di EA invece bel gioco.
super-pag
29-12-2008, 11:39
Perdonatemi, ma Mass-effect?
Perdonatemi, ma Mass-effect?
c'era nel sondaggio dell'anno scorso, ma solo per 360
Krusty93
29-12-2008, 12:11
1 nn fa schifo: ma nn piace a te
2 cazzo te ne frega di criticare i videogames? se devi sfogarti sfogati cn un amico.
3 tu hai guardato solo gli aspetti negativi di cod5
4 L'online di cod5 e stupendo(Notare ke io nn sn mai morto per un lanciafiamme...)grazie ad esso continuero a giocare a cod5 per un bel pezzo.
5 lo sanno tutti ke i cod nn interagiscono con l'ambiente(anke in cod4 se lanciavi un rpg contro un muro nn si sfondava):rolleyes: . Questi giochi piaciono per l'online infinito.
ciao
be tutte le cose positive sono quelle di cod4.è una fusione tra cod3 e cod4(x i recuperi k sn identici).
le armi sn fatte malissimo.lo spriengfield ha un colpo secco fatto male, e il BAR(la miglior arma)l'hanno ridotta a una colt.45.andando su youtube vedi il making of del suono.certo il suono dell'arma dipende dallla polvereda sparo, l'otturatore ecc...nn credo k nella ww2 hanno usato quello li.gia vedendo un film t accorgi k i rumori sn fatti male..hanno usato il motore grafico di cod4(manco uno nuovo).poi c'è stata una scena coi russi...esultavano a fine missione lanciavano fucili in aria e tutto ma nn parlavano.nn c'era rumore.
ho fatto un passo avanti e all'improvviso hanno incominciato a gridare.forse xk ho premuto il tasto di attivazione dell'audio.boh ki lo sa??
ci credo k nn muori x il lancifiamme:giocando il single m sn accorto che se vai contro il fuoco k spari lo schermo di diventa 1 po rosso ma appena esci dalle fiamme guarisci.basta premere il tasto per correre.xò i soldati dell'ia bruciao piuttosto facilmente.
dammi un elenco di aspetti positivi:gli unici k ci sono(se c sn)gli hanno presi da cod4 e cod2...(k tra l'altro quest'ultimo ha le vere armi)
Roberto11
29-12-2008, 12:25
:eek: consollaro.
lasciateci le nostre poche esclusive:rolleyes:
Guarda che non sei l'unico ad avare un PC, io mi diverto ancora per esempio con Fra Cry ma purtroppo non riesco a far girare bene Crysis, prima di aggiornare il PC aspetto Windows 7 e sopratutto i processori i7, Crysis su console secondo me riscuoterebbe il successo che merita e permetterebbe a tantissimi che non hanno un pc aggiornato di apprezzare quello che a mio avviso insieme a Far Cry di cui e' il seguito spirituale e' il piu' bel videogames di sempre, tutto qui ciao
Per krusty93.
Hai mai giocato online? quante volte sei stato ucciso da un lanciafiamme? le mappe sono di dimensioni veramente grandi(infatti cecchinare è una favola) e il lanciafiamme ha una portata minore della doppietta(ke arma stupenda).
La modalità cooperativa è veramente divertente, poi la modalità nazi zombie lo è ancora di piu.
Hanno ampliato le classi per personalizzare le armi ke vuoi usare.
La modalità single player è molto meglio di quella di cod4(la ww2 richiama bei ricordi prima dell'abbandono di essa nei cod).
Poi ad ognuno può piacere o no. Ma io lo ritengo un buon gioco.
Ah, mi stavo dimenticando, se nn ti piace una cosa, nn insultarla come se niente fosse, perchè potresti offendere qualcuno.
PERCHE manca need for speed undercover????????
TheDarkAngel
29-12-2008, 13:34
perchè gli sviluppatori andrebbero arrestati e buttata la chiave
perchè gli sviluppatori andrebbero arrestati e buttata la chiave
quoto
chiama moggi.
:stordita:
....perchè?? co'hanno fatto di così grave??
cmq ho votato fallout 3.....
Sono sostanzialmente d'accordo. Tutto ciò che ha di buono CoD 5 è semplicemente ereditato da Modern Warfare. Per il resto 50€ per World at War sono un furto legalizzato, visto che non è nient'altro che una serie di mappe sviluppate sul motore precedente e con la solita imbarazzante campagna single player. Ho preso Far Cry 2 al posto suo e oltre che non me ne sono pentito, me ne sono proprio compiaciuto. Treyarch dovrebbe continuare a fare spiderman, i call of duty che li lasciassero a Infinity Ward.
Votare World at War nel 2008 è solo per chi non ha giocato a Modern Warfare l'anno scorso (e il titolo l'anno scorso lo ha meritato tutto, visto che ha portato delle vere innovazioni). Per il resto, World at War è un banalissimo mod di Modern Warfare venduto a 50€ ... Per carità. Qui si può votare per un solo gioco ma per me la classifica è cosi composta:
1) Miglior gioco dell'anno, miglior RPG: Fallout 3 (e qui non ho nessun dubbio).
2) Miglior FPS: Far Cry 2 (poche palle, il DUNIA Engine è il motore dell'anno e sostengo con fermezza che l'UE3 è stato superato ampiamente proprio dal DUNIA).
3) Miglior gioco di azione in terza persona: Devil May Cry 4 (porting superbo, grafica da urlo, prestazioni disumane, cinematografico a dismisura).
Metterei anche Gears of War 2 se non fosse che è solo roba da consolari e alla Epic vogliono essere pregati per un porting fatto pure male... Si dice pure che l'MP di GoW 2 non sia nemmeno tutto questo gran che.
Perchè lo avresti votato soltanto tu. E ce ne vuole di fegato per votare un gioco del genere. Questo è un sondaggio per votare i migliori giochi usciti nel 2008, non per far sapere quale giochi abbiamo comprato nel 2008.
....perchè?? co'hanno fatto di così grave??
cmq ho votato fallout 3.....
Bhè, hanno fatto un gioco che non riesce a prendere oltre il 5 di voto dai recensori piu' clementi su tutte le principali testate specializzate... Voti dal 4 al 5.5 ... Voti medi degli utenti che non passano il 7, dove i voti piu' alti sono stati assegnati pure da gente che un gioco di guida non l'ha visto mai ... Voglio dire, non sono un gran che appassionato di giochi di guida, ma con G.R.I.D. in circolazione, Undercover effettivamente non meritava nemmeno una menzione. Quest'anno quindi non sentiamo la mancanza di Undercover nella lista mentre l'anno scorso la mancanza di The Witcher è stata completamente ridicola (il miglior RPG 2007 con decine di awards mancava nella classifica di HWUpgrade... Semplicemente ridicolo). E io sono fermamente convinto che pure G.R.I.D. è parecchio fumo negli occhi. Sono finiti i tempi dei primi Colin McRae Rally (i migliori giochi di guida in circolazione).
G.R.I.D. ha un sistema di controllo incredibilmente impreciso, ci vogliono ore di gioco solo per abituarcisi. A me ha fatto venire da andare in bagno... E non era un virus intestinale. Comunque indubbiamente può piacere, visto che la realizzazione tecnica non è cosi malvagia... Sicuramente il miglior gioco di guida dell'anno, ma il panorama in questo genere è stato assai scadente, c'è anche da dire questo. Graficamente mi è piaciuto, anche se non faceva gridare al miracolo. Tecnicamente parlando, qualcosa in piu' soprattutto lato configurazione potevano mettercerlo... Odio dover editare un file di configurazione solo per togliere il blur perchè hanno portato il menu di configurazione direttamente dalle console... Odio quando la configurabilità di un gioco è minimale, su PC le esigenze sono diverse, le configurazioni sono piu' variegate, non si può fare un gioco su PC che faccia configurare 3 parametri in croce (vedi pure Brother's in Arms Hell Highway... Gioco superbo ma a me i cinematics di intermezzo scattavano (su una macchina che fa girare Gears of War a dettagli alti, poi) ... E tutto per non mettere 2 parametri di configurazione in piu'...
albasnake
29-12-2008, 16:05
Votato G.R.I.D.
Indubbiamente il mio voto è falsato dal fatto che gioco solo col PC, tuttavia direi che per quanto mi riguarda è il titolo che quest'anno mi ha dato le migliori ore di divertimento videoludico e mi ha anche convinto tecnicamente.
Quoto mjordan in relazione al commento su Undercover.
dragonballfusion
29-12-2008, 17:44
Far Cry 2 rulez!!!!!!!!:sofico:
davide155
29-12-2008, 19:41
METAL GEAR SOLID 4
Sicuramente il gioco più bello a cui abbia mai giocato. Sorpassa sotto tutti i punti di vista Gears of war, crysis, fallout 3 e il resto.
Premetto che li ho provati quasi tutti i giochi in lista.
Sia tecnicamente, che sotto il lato del gameplay, che sotto il lato della storia è a dir poco fenomenale.
Peccato solo sia un esclusiva ps3 e quindi in pochi l'avranno provato........sicuramente avrebbe raccolto il triplo dei voti se fosse stato multi piattaforma.
Ps: I metal gear precedenti in confronto sono giochetti.
La questione delle esclusive, io l'ho sempre detto, sono un danno ai videogiocatori.
Krusty93
29-12-2008, 20:27
cmq alla fine ho votato pure io grid.è il gioco di makkine piu bello k abbia mai avuto, anche se io nn ho molta esperienza su questo campo:nel senso.gia da piccolo sn sempre stato mooolto bravo sui gioki della ps1 tipo driver crash team racing e granturismo(il primo)...k bei gioki!!!
poi da quando m sn trasferito qui su pc, hi giocato sempre ai nfs da underground1 a undercover.anke se il migliore resta most wanted(tranne x l'ia "nemica").tornando a grid è molto bello ora gioco online e ce ne vuole pure a salire di livello.titolo longevo anke in single player entusiasmante buona l'ia e ambientazioni fatte benissimo.
anke far cry 2 molto bello. sei liberissimo di fare quello k vuoi.la trama nn è il massimo, però alla fine dei conti è carina(anke se sn al 50% circa, ma la linea ormai è quella).armi fatte bene bellissime le animazioni in cui si cura il personaggio.miglior fps, ma rimane grid il mio voto ormai.
tornando alla questione cod5
@ mjordan :sofico: :sofico: :sofico:
Ora, nfs undercover doveva fare schifo già prima della sua uscita secondo quello che veniva detto su fari forum, girando in parecchi siti c'era gente che criticava il gioco solo avendo visto i trailers... Toglietevi il prosciutto dagli occhi, giudicate seriamente e non prendete spunto da quello che hanno detto altri che magari non l'hanno nemmeno provato.. siate obbiettivi caxxo!!
La giocabilità e il livello di guida non mi sembra che sia tanto differente dall' underground, la grafica mi sembra bella siceramente, non a livello di grid, la città è immensa e i particolari delle città mi sembrano molto dettagliati e curati, come alberi, case, lampioni ecc. la storia, può piacere come no, è soggettiva la cosa, le auto sono le stesse del pro street, il tuning è poco vario, l'autosclipt è inesistente o quasi.... quidni secondo me non è un gioco da buttare, siate meno critici, e non fatevi condizionare... Poi finisce come la storia di windows vista, che all'inizio dicevano tutti che faceva cacare, tempo un'anno e la meta delle stesse persone che lo criticava lo hanno istallato e lo trovano utile e veloce..... ( io ero uno dei tanti che lo criticava:doh: )
Krusty93
29-12-2008, 20:33
cmq alla fine ho votato pure io grid.è il gioco di makkine piu bello k abbia mai avuto, anche se io nn ho molta esperienza su questo campo:nel senso.gia da piccolo sn sempre stato mooolto bravo sui gioki della ps1 tipo driver crash team racing e granturismo(il primo)...k bei gioki!!!
poi da quando m sn trasferito qui su pc, hi giocato sempre ai nfs da underground1 a undercover.anke se il migliore resta most wanted(tranne x l'ia "nemica").tornando a grid è molto bello ora gioco online e ce ne vuole pure a salire di livello.titolo longevo anke in single player entusiasmante buona l'ia e ambientazioni fatte benissimo.
anke far cry 2 molto bello. sei liberissimo di fare quello k vuoi.la trama nn è il massimo, però alla fine dei conti è carina(anke se sn al 50% circa, ma la linea ormai è quella).armi fatte bene bellissime le animazioni in cui si cura il personaggio.miglior fps, ma rimane grid il mio voto ormai.
tornando alla questione cod5, ho giocato prima con la beta e poi un paio di volte con la versione originale.direi k si nn sn piccole, ma io nel psot ho parlato del singolo.
nell'online invece ho visto gli stessi recuperi di cod4 armi fatte 10 volte meglio in cod2 e il personaggio è lentissimo a compiere i movimenti.come vedete dall'xfire nella firma, gioco e giochero a cod4 con il mio clan, che tra l'altro credo di cambiare^^
Treyarch dovrebbe continuare a fare spiderman, i call of duty che li lasciassero a Infinity Ward.
nn c'è una faccina k ride x bene??
ah un ultima cosa.x sbaglio ho mandato lo stesso mez k potete vedere sopra..ho cercato un modo ma nn riesco a cancellarlo.nn so se qualkuno m invia un MP o me lo cancella m fa un piacere ;-)
xkè fa cagare:D
terranux
29-12-2008, 21:25
Ho votato Fallout 3!!
A prescindere che è stata un ottima annata per le console, la mia preferenza va a Metal Gear Solid 4. Un gioco semplicemente indimenticabile e certamente uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato.
Comunque me ne sono piaciuti molti altri: dall'innovativo e geniale Little Big Planet, all'artistico Prince of Persia, all'adrenalinico Resistance 2 all'ottimo GTA4 o il divertentissimo Saints Raw2 (più di GTA per me). Dall'eccellente grafica di Far Cry 2 (ma noiosetto...), all'esaltante (per me ovviamente) Guitar Hero World Tour. Non dimentico poi Mario Kart, Super Smash Bros e Disaster per Wii. Insomma, nel 2008 mi sono divertito un mondo con le mie console :D
votato per far cry 2 :D
superDunia :ave:
mauro 00
29-12-2008, 22:26
voto per DEAD SPACE
84pmempoli
29-12-2008, 22:43
ciao!
raga anche se sono ot, mi dite a fallout3 come fate a giocare con così poche munizioni? io ho iniziato (anche se i dialoghi e i rapporti interpersonali sono troppo lunghi a mio parere) e dentro alla scuola mi ammazzano sicuramente! apro la porta e mi appare quella favetta col fucile a pompa e dopo peripezie lo ammazzo (peripezie xkè ci sono arrivato con poche munizioni) e sempre così... :( e poi non ho capito di tutti gli oggetti che trovo a cosa serrvono.... ci sono delle fialette e un affare tipo inalatore che aumentano qualcosa ma non capisco cosa.... :(
x.vegeth.x
29-12-2008, 23:53
io voglio il sorpassone di mgs4 su gta4...dai su è a dir poco inaccettabile...
Iantikas
30-12-2008, 07:29
io voglio il sorpassone di mgs4 su gta4...dai su è a dir poco inaccettabile...
x come è strutturato il sondaggio (dove x es. GTA IV si ciuccia i voti di ki l'ha giocato su ps3, ki su pc e ki su xbox360 mentre mgs4 solo dell'utenza ps3) è improbabile ke accada...
...anzi già il fatto ke ci sia così poca differenza a livello di voti tra i due è un ottimo risultato x mgs4 xkè sicuramente gode di un n° d'utenti ke l'hanno effettivamente giocato ke nn'è neanke 1/3 di quello di GTA IV...
...cmq a parte il nn aver diviso le classifike x piattaforma l'altra cosa ke trovo poco indovinata in questo sondaggio è l'esiguo numero di titoli a disposizione tra cui scegliere (con mancanti svariati gioki ke invece erano degni di nota)...ciao
Quello che invece mi ha colpito in questo sondaggio è che il Wii nonstante spopoli come vendite di console ha giochi veramente scarsissimi.
eRmacina
30-12-2008, 12:00
x come è strutturato il sondaggio (dove x es. GTA IV si ciuccia i voti di ki l'ha giocato su ps3, ki su pc e ki su xbox360 mentre mgs4 solo dell'utenza ps3) è improbabile ke accada...
...anzi già il fatto ke ci sia così poca differenza a livello di voti tra i due è un ottimo risultato x mgs4 xkè sicuramente gode di un n° d'utenti ke l'hanno effettivamente giocato ke nn'è neanke 1/3 di quello di GTA IV...
...cmq a parte il nn aver diviso le classifike x piattaforma l'altra cosa ke trovo poco indovinata in questo sondaggio è l'esiguo numero di titoli a disposizione tra cui scegliere (con mancanti svariati gioki ke invece erano degni di nota)...ciao
quoto sondaggio senza senso,per i motivi elencati da te
Votato Prince of Persia. Non capisco come facciano dire alcuni che è noioso...
Sono strabiliato dai risultati di Fallout 3, non l'ho comprato perchè non mi sembrava così interessante, non mi sembrava il mio genere, comunque lo metto nella lista tra quelli da prendere a prezzo ridotto, vedremo se riesce a prendere anche a me
blade9722
30-12-2008, 12:16
Quello che invece mi ha colpito in questo sondaggio è che il Wii nonstante spopoli come vendite di console ha giochi veramente scarsissimi.
Spopola come vendita innanzitutto come regalo di Natale, e poi perchè il mercato a cui si propone è più ampio di quello usuale dei videogames. Molti lo acquistano perchè, abbinato a Wii Sports o Wii Fit, lo vedono come l'ideale per le serate con gli amici (che poi si riducono ad essere poche all'anno poco importa), ma non sono in generale interessati ai videogames.
Per questo motivo, sviluppare un gioco per questa console, potrebbe essere a mio giudizio rischioso.
x.vegeth.x
30-12-2008, 12:36
questo perchè il wii spopolla tra i casuals, non tra gli utenti di un forum come questo...
fadeslayer
30-12-2008, 12:50
Mancano i titoli più significativi che avrei votato, tra cui Mass Effect per PC e Stalker Clear Sky, ma ho trovato comunque un degno candidato al voto: Super Smash Bros Brawl per WII...
DarthFeder
30-12-2008, 12:59
ciao!
raga anche se sono ot, mi dite a fallout3 come fate a giocare con così poche munizioni? io ho iniziato (anche se i dialoghi e i rapporti interpersonali sono troppo lunghi a mio parere) e dentro alla scuola mi ammazzano sicuramente! apro la porta e mi appare quella favetta col fucile a pompa e dopo peripezie lo ammazzo (peripezie xkè ci sono arrivato con poche munizioni) e sempre così... :( e poi non ho capito di tutti gli oggetti che trovo a cosa serrvono.... ci sono delle fialette e un affare tipo inalatore che aumentano qualcosa ma non capisco cosa.... :(
Sei un po' TANTO OT..chiedi qua Fallout 3 [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1853224)
starstruck
30-12-2008, 17:02
voto left 4 dead, tra i pochi che ho provato in classifica è quello che risulta più innovativo e soprattutto più divertente...spero non vinca fallout 3 perchè a parte il fatto che è oblivion con le armi da fuoco, lo trovo abbastanza noioso e piatto dopo un pò
AL-Vetresium
30-12-2008, 19:42
Avrei votato Sacred 2 se ci fosse stato ...comunque il mio voto va a Prince of Persia ...;)
Fallout 3, giocone :D :D :D
Mister Tarpone
30-12-2008, 21:23
Fallout 3, giocone :D :D :D
:mano:
Krusty93
30-12-2008, 22:18
ma è così bello sto fallout??
ma è di ruolo o fps??
arxangel
30-12-2008, 23:10
Io volevo votare Mass effect, solo che non c'è nel sondaggio.
ma è così bello sto fallout??
ma è di ruolo o fps??
action-rpg
grollagrolla123
31-12-2008, 11:41
voto fallout 3
sapete dove trovare un elenco con tutti i giochi per pc usciti nel 2008?:fagiano:
Cpt.Harlock
31-12-2008, 13:34
Fallout 3.
Non sono un gran amante degli RPG, ma questo genere ibrido devo dire che, dopo le prime battute iniziali in cui si è disorientati, diventa intrigante e godibile.
Un difettuccio (ihmo) è il fatto di essere assai simile come idea e grafica a Stalker.
(E Buon 2009 a tutti ! :cincin: )
wolverine
31-12-2008, 20:45
Fallout 3.. visto che sto 2008 non è stato da spanzarsi di titoloni.. ;)
ciao!
Fallout 3 e' bellissimo!!! Si... all'inizio nn e' il massimo... hai armi poco potenti e poche munizioni... Anch'io ho avuto qualche difficolta' all'interno della scuola... Ma ti assicuro che man mano che vai avanti avrai armi sempre piu' potenti e ti potrai far rispettare! :D E poi ti basta uccidere il nemico per prendegli l'arma e le munizioni! I dialoghi sono utili, basta perderci un po' di tempo. Gli oggetti sono tantissimi e all'inizio possono confonderti, ma molti sono utili... Continuando nel gioco capirai, e saprai distinguere le gianfrusaglie da qlli utili. T assicuro che e' un bellissimo gioco, ben strutturato, devi prenderci solo un po' la mano. Cmq sono gusti, a me piace tantissimo, Ciao!
salvador86
01-01-2009, 11:59
ero troppo sicuro nella vittoria di Fallout 3
e siete troppo due pal*e con questo festival dei luoghi comuni.
"fallout è oblivion con le armi"
allora io ti rispondo che MGS4 è solid snake con i capelli bianchi :banned:
gta4 è niko bellic al posto di tommy vercetti :banned:
e mass effect è un mix tra:visuale di splinter cell (Da lì è stata inventata per chi non lo sapesse) ... gears of war ....dark earth (gioco-meraviglia di molti anni fà che i giovani gamers non conoscono) unreal,star trek a tanti altri .... potrei continuare all'infinito...PER TUTTI I GIOCHI DA ALMENO 5-6 ANNI A QUESTA PARTE...
che palle quindi con la solfa "i giochi sono tutti copiati da quelli anni 90"
e allora giocate con il super nintendo e non veniteci a votare proprio quà dentro .....
l'unica cosa di cui vi posso dar ragione è che metal gear solid 4 è SOLO su ps3 mentre Fallout3 e GTA4 sono Multi quindi la gara è impari.
anche se io sono convinto che fallout 3 sono 250 voti tutti di pc-gamers...chi cacchio ci gioca su xbox 360?
sommojames
01-01-2009, 12:08
Purtroppo mi devo pentire di aver votato Fallout 3, dopo aver visto tutta la merda che installa nel PC. Potessi tornare indietro voterei Tomb Raider Underworld, corto ma piacevole.
grey.fox
01-01-2009, 14:24
Interessante... puoi essere più chiaro Sommojames?
sommojames
01-01-2009, 14:33
Interessante... puoi essere più chiaro Sommojames?
Non senza finire OT, cmq se ti va ne possiamo discutere nel thread tecnico http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25654552&postcount=487
anche se io sono convinto che fallout 3 sono 250 voti tutti di pc-gamers...chi cacchio ci gioca su xbox 360?
:confused: ci gioca chi non ha un pc e vuole giocarci :stordita:
grey.fox
01-01-2009, 16:57
Non senza finire OT, cmq se ti va ne possiamo discutere nel thread tecnico http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25654552&postcount=487
Ah, però!!! :eek: :mbe:
ciao a tutti
io ho votato Crysis WH: l'interazione ed il realismo sono fantastici
panz3r88
01-01-2009, 18:03
Devil May Cry 4 è sicuramente il miglior gioco del 2008! Dopo 120 ore di gioco mi divertivo ancora a distruggere orde di mostri e scoprire ogni possibile mossa utilizzabile per Nero e il mitico Dante.
Krusty93
01-01-2009, 18:06
be su crysis io devo dire k cmq è piu bello warhead che il gioco originale.
un ottimo gioco secondo me è anche brothers in arms, lo avrei votato in fps tattico se il sondaggio fosse diviso per categorie-piattaforme.
Mister Tarpone
01-01-2009, 20:12
ciao a tutti
io ho votato Crysis WH: l'interazione ed il realismo sono fantastici
a me è garbato di + Crysis
mister_y
01-01-2009, 22:02
Bisognerebbe averli provati tutti per esprimere un buon voto... ho votato Dead Space perché è quello che mi è piaciuto di più fra i titoli che ho avuto modo di provare personalmente.
Mi dispiace però che non sia nemmeno stato preso in considerazione Mirror's Edge. Deve ancora uscire su pc, ma per console è fuori già da un po': l'ho finito proprio oggi sulla xbox e devo dire che mi ha davvero entusiasmato. Grafica splendida soprattutto per la gestione dell'illuminazione e per le scelte artistiche di come sono stati colorati i livelli di gioco, ma non solo: è un titolo innovativo nel gameplay con un sistema inedito di controlli tuttavia quantomai intuitivo; divertente, spettacolare, emozionante e pure con una bella colonna sonora! Secondo il mio modesto parere doveva essere in nomination: lo avrei senz'altro votato.
ciao a tutti ;)
io
:ciapet:
salvador86
02-01-2009, 00:36
io
:ciapet:
non capirò mai come fate a giocare agli FPS su consolle
quando volete fare gli head-shot non è frustrante??? :oink:
quando volete fare gli head-shot non è frustrante??? :oink:
assolutamente no. E poi da quando fallout è un fps? :stordita:
avrei votato volentieri fallout3. speravo fosse il giocone che mi appassionasse per giorni e giorni
invece si è rivelato un bel titolo ma niente di strabiliante :(
meritano tanto Dead Space e Prince of Persia, secondo me sono due must have :ave:
alla fine voterò per GTA4. e pensare che all'inizio ero rimasto deluso dalla grafica e dalla pesantezza, invece poi è saltato fuori il punto di forza: la longevità ;)
BIANCO 94
02-01-2009, 12:42
io ho votato resistance 2 ma anke endwar mi è sembrato un bel gioco
orGASmaTRON]@[
03-01-2009, 01:30
Mi son registrato apposta per votare fallout....
dico ma come lo si fa a mettere quasi al pari di un buzzurro gta4(anche se una differenziazione tra generi andrebbe sempre fatta...d'obbligo!!)...
solo la trama fa PAURAAA...
Il gioco e' uno dei migliori a cui abbia mai giocato.....OBLIVION?.....e che e'? simile a oblivion?...non bestemmiate per piacere.....
ha vari significati come gioco....per questo mi piace....anzi non e' solo un gioco.....DEMOCRACY IS NOT NEGOTIABLE.
www.enclaveradio.com
avrei votato volentieri fallout3. speravo fosse il giocone che mi appassionasse per giorni e giorni
invece si è rivelato un bel titolo ma niente di strabiliante :(
meritano tanto Dead Space e Prince of Persia, secondo me sono due must have :ave:
alla fine voterò per GTA4. e pensare che all'inizio ero rimasto deluso dalla grafica e dalla pesantezza, invece poi è saltato fuori il punto di forza: la longevità ;)
Guarda, io con le idee chiare come le tue avrei votato Pokemon Diamante... :D
Guarda, io con le idee chiare come le tue avrei votato Pokemon Diamante... :D
forse non mi sono spiegato bene
non è che perchè un gioco dura 9 mesi allora è in assoluto più bello
però la longevità è, secondo me, un punto fondamentale per un gioco
per intenderci, se nella classifica ci fosse anche Morrowind io voterei quello perchè nonostante sia un gioco vecchio, con una fisica da ridere, grafica superata, è un gioco che ancora oggi riesce a tenermi attaccato per settimane (almeno un mesetto eh, non 2-3 giorni)
perchè non ho votato ad esempio dead space o prince of persia: perchè dopo 3 giorni il gioco torna sullo scaffale e magari deve passare un annetto prima che lo reinstalli
perchè non ho votato fallout: perchè mi aspettavo qualcosa sullo stesso piano di morrowind invece si è rivelato povero sotto alcuni aspetti e soprattutto, grandissima pecca, finisce
perchè non ho votato fallout: perchè mi aspettavo qualcosa sullo stesso piano di morrowind invece si è rivelato povero sotto alcuni aspetti e soprattutto, grandissima pecca, finisce
Finisce perchè vuoi farlo finire. E io sono sicuro che non hai esplorato nemmeno un decimo dell'intero mondo. Francamente questa è una delle critiche piu' stupide mai fatte a Fallout 3. Finisce cosa? Io sono a 92 ore di gioco e non ho ancora completato metà della main quest. E' semplicemente un gioco che consente di giocarlo come si vuole: se lo si vuole finire, lo si finisce, se si vuole continuare a giocarlo, se ne ha la possibilità. Quindi la tua affermazione è falsa: non è vero che finisce. La verità è che vuoi che finisca. Punto. Che una volta completata l'ultima quest della missione principale il gioco termina lo sanno pure i sassi, ma non credo ci voglia un'intelligenza superiore per capire che il gioco lo puoi proseguire anche soltanto nelle side quest e in modalità esplorativa per vedere tutto ciò che il gioco offre. Dopo aver esplorato oltre 100 locazioni sulla mappa, vedo che ci sono ancora decine di punti che non ho esplorato e non oso immaginare quante altre ore ci vorranno... Finisce? :mbe: :doh:
Io di fregnacce ne ho sentite tante su questo gioco, ma quella sulla longevità francamente non le ho mai capite, secondo me provengono da gente che gioca con i giochi di ruolo come se stessero a giocare a Call of Duty... :doh:
http://static.bethsoft.com/bgs/style_emoticons/default/love_fallout.gif
Per carità, la votazione è sempre una cosa soggettiva e ognuno vota ciò che preferisce, ma quando sento ste fesserie a sfavore di qualcosa mi viene sempre da pensare che sono davanti a qualcuno che critica qualcosa senza nemmeno averlo sfruttato a fondo ... In fin dei conti non capisco nemmeno la critica su Prince of Persia et similia, non è di certo realistico aspettarsi 240 ore di gioco da un platform e mediamente non è nemmeno cosi poco longevo...
Molte di quelle affermazioni sono veramente opinabili. Tra l'altro lo stesso autore postò quel post proprio nel forum ufficiale. Non ho seguito la discussione, ma molti di quei punti a mio avviso sono semplice bashing. Tra l'altro il tizio spara una cagata grossa come una capanna: che ha comprato 350 copie di Fallout 3 da far analizzare al dipartimento di informatica della sua facoltà ... :asd: Inoltre le motivazioni non sono mai troppo tecniche, a me sembra semplicemente uno che hai i soliti problemi suoi personali e vuole estenderli a tutto il mondo, neanche fosse possibile che un gioco possa funzionare.
Il punto 1) a me non ha mai dato nessun problema. Avevo già prima di Fallout 3 varie versioni del C++ runtime. Tra l'altro io sono un'utente Visual Studio e quindi di "merda" ne avevo ben prima di Fallout 3, senza nessun problema. Varie versioni di un runtime non sono un problema. Il linking dinamico lo hanno inventato apposta. ( :rolleyes: )
Il punto 2) a me non ha mai causato nessun problema. Proprio per la motivazione che ho dato nel punto 1) ho tutte le versioni del .NET framework (dalla 1.0 alla 3.5 con relativi service pack) e questa mirabolante instabilità che tanto decanta non la ho. Tra l'altro perchè questa roba dovrebbe essere appellata come "merda" mi è ignoto, visto che ogni sistema degno di questo nome dovrebbe avere installato questo materiale a prescindere da Fallout 3.
Il punto 3) è tutto da dimostrare, ancora mai avuto problemi in quel senso, anche se quel tizio come al solito espone il problema come se fosse universale a tutta l'utenza (quando non è cosi).
Il punto 4) lo si sapeva dall'inizio. Inutile parlarne in Fallout 3. E' proprio la questione SECUROM che è spinosa, non vedo perchè debba essere esclusivamente un discorso di Fallout 3 quando è proprio l'intero sistema di protezione che è una merda.
Il punto 5) è piu' un problema dello scarso supporto di Creative che non del gioco. Secondo il suo concetto esisterebbe un riproduttore "MP3" standard e compatibile con tutti gli hardware decoder in commercio / disponibili? Io sono su una merdosa realtek integrata, ancora mai un problema in quel senso (poi ci si lamenta che le schede audio discrete sono in crollo di vendite). Se non sono i produttori di hardware che si interessano, chi dovrebbe interessarsi? nVidia collabora con gli sviluppatori, facesse lo stesso Creative che non è nemmeno capace di rilasciare un decoder Ogg Vorbis dentro a un lettore MP3.
Il punto 6) non capisco cosa voglia dire o criticare: tutto il software del mondo ha dei memory leaks. E per una produzione come Fallout 3 averne 14 identificati non mi sembra nemmeno un dramma. Piuttosto non ho visto una segnalazione fatta a mò di bug report per favorire il fixing di questi presunti memory leaks identificati (al solito, citare i problemi sempre, fornire indicazioni per risolverli mai).
Il punto 7) mi fa capire semplicemente che il tizio non è nemmeno a conoscenza di un file di configurazione con delle opzioni settabili che fanno proprio quello che chiede.
Il punto 8) è poi clamoroso: conclude che modifica il sistema operativo da non si sa quale test, esperienza o analisi. Afferma soltanto, senza dimostrare, senza citare in quali aree, senza dire niente di niente. Solo critiche. Se si riferisce a SECUROM, bhè lo sapevamo, ma che c'entra Fallout in questo senso?
Inoltre aggiungo la mia visione personale: si parla parecchio sia dei bug di Fallout 3, sia dei bug di GTA IV. Questo non significa che siano i giochi piu' buggati della terra, sono semplicemente giochi che hanno investito oltre 4 milioni di utenti a testa e quindi ogni sciocchezza fa clamore. Di certo un bug di un gioco che ha venduto 1000 copie non fa tanto rumore.
Se dobbiamo credere a 8 stronzate del primo che passa abbiamo finito.
orGASmaTRON]@[
04-01-2009, 03:34
sante parole
orGASmaTRON]@[
04-01-2009, 03:35
scusate per aver ripetuto due volte la stessa cosa
GUARDIAN 77
04-01-2009, 09:22
voto metal gear;) , ultima fatica di snake?:cry:
speriamo di no!!!!
Manca Mass Effect!! Mi sa che mi astengo..
Infatti questo sondaggio riguarda l'anno 2008.
ciao
in effetti mass effect è uscito a novembre 2007, forse la versione pc è del 2008...
Premesso che non ho avuto il tempo di giocare a Fallout 3 e GTA IV, non potendo votare neanche volendo Mass Effect in quanto non presente (:eek: ) non posso che votare Dead Space come miglior gioco nonchè rivelazione del 2008 :O
Credo che abbia fatto fare un bel balzo (in tutti i sensi :D ) al genere dei giochi horror grazie soprattutto ad un atmosfera angosciante e ricca di tensione che non si vedeva dai tempi di Aliens vs Predator 2. E' un gioco tosto e difficile che sorprende soprattutto nella cura con la quale sono stati realizzati i mostri (mai visto nulla del genere! :eek: ). Sicuramente non adatto a tutti visto la quantità di sangue e smembramenti presente :D , un MUST BUY per chi apprezza il genere :O
P.S. Ma Assassin's Creed dov'è finito, qualcuno l'ha visto?? :stordita:
:cool: direi che si preannuncia un successo meritato per Fallout 3.
Beh c'è da dire che Fallout 3 è avvantaggiato in quanto multipiatta ;) Io ho deciso di votare MGS 4, più che un gioco un capolavoro, sotto tutti i punti di vista
P.S. Ma Assassin's Creed dov'è finito, qualcuno l'ha visto?? :stordita:
Guarda che quà si votano i giochi del 2008 :read:
Mass Effect è stato rilasciato a Novembre 2007, lo si capisce o no che quà dentro si votano solo i giochi del 2008? :muro:
ho votato Dead Space (versione X360), ma è un voto "incompleto" perchè Fallout3 l' ho comprato ma non ancora giocato (mi sta prendendo un sacco di tempo finire Far Cry 2).
Quindi teoricamente il voto potrebbe cambiare, perchè il genere mi piace tanto.
Mass Effect è stato rilasciato a Novembre 2007, lo si capisce o no che quà dentro si votano solo i giochi del 2008? :muro:
W i doppi post! solo in sta pagina te ne ho contati 2 XD
va bhe dai......ogni volta che passo di qua x vedere il sondaggio come sta andando (e come immaginavo finirà con vincitore fallout 3) vedo sempre 3 o 4 mex di mjordan!!! ok io non leggo perchè non ho voglia e tempo però sembra che ci sappia dalla lunghezza dei messaggi....però è anche vero che prima o poi dovrà ripetere qualcosa.....con tutto il risp perchè ripeto non leggo
Voto LittleBigPlanet. Davvero originale :)
va bhe dai......ogni volta che passo di qua x vedere il sondaggio come sta andando (e come immaginavo finirà con vincitore fallout 3) vedo sempre 3 o 4 mex di mjordan!!! ok io non leggo perchè non ho voglia e tempo però sembra che ci sappia dalla lunghezza dei messaggi....però è anche vero che prima o poi dovrà ripetere qualcosa.....con tutto il risp perchè ripeto non leggo
Io non ho mica capito che vuoi dire.
Warlock72
12-01-2009, 10:53
Mi spiace (ma veramente) non vedere menzionato Stalker: Clear Sky ma ciofeche quali Far Cry 2, CoD5 o Spore.
Mi spiace altrettanto vedere che le preferenze sono indirizzate verso il mediocre Fallout 3; quindi Cleas Sky come prima scelta e Left4Dead come seconda.
E' stata decisamente una pessima annata.
Mi spiace (ma veramente) non vedere menzionato Stalker: Clear Sky ma ciofeche quali Far Cry 2, CoD5 o Spore.
Mi spiace altrettanto vedere che le preferenze sono indirizzate verso il mediocre Fallout 3; quindi Cleas Sky come prima scelta e Left4Dead come seconda.
"ciofeche" per te, magari per altri far cry 2 o cod5 sono capolavori e la ciofeca è stalker.
blade9722
12-01-2009, 14:22
;25808400']"ciofeche" per te, magari per altri far cry 2 o cod5 sono capolavori e la ciofeca è stalker.
Tra l'altro il post di Warlock mi sembra un pochino discutibile. Nel 1996 era uscito Daggerfall, che implementava un odioso generatore casuale di quest. La cosa non era affatto piaciuta, e Bethesda aveva fatto tesoro dell'esperienza e si era lasciato alle spalle quella brutta feature. Feature che in tempi piu' recenti e' stata ripresa da Freelancer, e guarda caso anche da Stalker. A mio giudizio, le critiche principali che vengono mosse a Fallout3 sono ancora piu' evidenti in Stalker, tenendo comunque conto che si tratta di due generi diversi.
Warlock72
12-01-2009, 14:45
;25808400']"ciofeche" per te, magari per altri far cry 2 o cod5 sono capolavori e la ciofeca è stalker.
Mi spiace per loro, allora.
Tra l'altro la grandezza di Stalker è al 60% data dalla sua atmosfera, dalla sua ambientazione.
Assurdo paragonare il suo gameplay ad altri prodotti; col senno di poi OGNI gioco ha preso da altri passati.
sniperspa
12-01-2009, 15:55
Farcry più lo gioco più mi rendo conto che è fatto male...apparte il motore grafico leggero e la mappa gigante non vedo altri pregi...l'ia fa cadere le palle certe volte e pure i movimenti sono troppo statici imho
stalker CS poteva essere un altro gran giocone ma anche qua hanno fatto cilecca
SoC mi è piaciuto un sacco, appunto come dici te, per l'ambientazione e speravo che con CS avessero migliorato qualcosa (soprattutto la pesantezza e alcuni bug)
invece non ci sono riusciti, peccato
FarCry2 ha fatto cacare anche a me, quindi te lo appoggio :D
CoD5 onestamente non mi sembra un brutto gioco. certo anche qua preferisco il 4 ma anche questo episodio mi sembra che se la sia cavata
Spore non è stato apprezzato da tutti ma secondo me è un bel giochino:
nuovo genere, grafica tutto sommato accettabile, leggerezza del motore grafico, buona longevità (anche se magari dopo 2-3 volte che lo rigiochi ti rompi un po :D )
sniperspa
12-01-2009, 17:20
Posso assicurare che spore NON è aprezzato da tutti gli smanettoni come noi ma per il resto del mondo è amore a prima vista....io stesso mi sono chiesto come potessero perdersi via così!:doh: :D
Posso assicurare che spore NON è aprezzato da tutti gli smanettoni come noi ma per il resto del mondo è amore a prima vista....io stesso mi sono chiesto come potessero perdersi via così!:doh: :D
Non c'è da meravigliarsi visto che i record di incassi li detiene The Sims.
Non c'è da meravigliarsi visto che i record di incassi li detiene The Sims.
mentre quello più giocato è campo minato di windows xp :D
ormai i videogiochi sono roba per segretarie, gli hardcore-gamers sono sempre meno :(
basta vedere i niubbi che popolano i server dei vari fps online :asd:
mentre quello più giocato è campo minato di windows xp :D
... seguito a ruota da Microsoft Hearts... :asd:
ormai i videogiochi sono roba per segretarie, gli hardcore-gamers sono sempre meno :(
Bhè la vita è sempre piu' hard, piu' hard la vita piu' soft con i giochi. :D
sniperspa
12-01-2009, 21:49
D'altronde la media di età dei giocatori si è decisamente abbassata negli ultimi tempi...e penso ce ne siano anche molti di più che giocano di qualche anno fa...
E che cmq non centra una mazza con spore e con le segretarie! :asd:
D'altronde la media di età dei giocatori si è decisamente abbassata negli ultimi tempi...e penso ce ne siano anche molti di più che giocano di qualche anno fa...
E che cmq non centra una mazza con spore e con le segretarie! :asd:
Oddio, veramente è il contrario, la media dell'età si è alzata parecchio. Età fanciullesche nei videogiochi ci sono sempre state ma i bambini di allora sono gli adulti di adesso. Assistiamo quindi a determinati giochi che hanno medie di età molto piu' alte rispetto al passato. 20 anni fa trovare uno che a quarantanni giocava con i videogiochi gli davano del cretino, mentre oggi è una cosa abbastanza normale. Anche perchè rispetto al passato il videogioco si è radicato nella cultura della gente, non viene piu' considerato un passatempo per bambini ma un passatempo per tutti (segretarie fancazziste incluse :asd: )
Gli unici a considerare ancora i videogiochi come passatempi per bambini (nel 2009) sono individui con un livello medio culturale molto basso, che non vedono il videogioco come una comune forma di intrattenimento alla pari del cinema ma bensi come un giocattolo per bambini. Ovviamente è la loro visione dovuta alla poca cultura e alla poca partecipazione al mondo della tecnologia.
sniperspa
12-01-2009, 22:10
Oddio, veramente è il contrario, la media dell'età si è alzata parecchio. Età fanciullesche nei videogiochi ci sono sempre state ma i bambini di allora sono gli adulti di adesso. Assistiamo quindi a determinati giochi che hanno medie di età molto piu' alte rispetto al passato. 20 anni fa trovare uno che a quarantanni giocava con i videogiochi gli davano del cretino, mentre oggi è una cosa abbastanza normale. Anche perchè rispetto al passato il videogioco si è radicato nella cultura della gente, non viene piu' considerato un passatempo per bambini ma un passatempo per tutti (segretarie fancazziste incluse :asd: )
Gli unici a considerare ancora i videogiochi come passatempi per bambini (nel 2009) sono individui con un livello medio culturale molto basso, che non vedono il videogioco come una comune forma di intrattenimento alla pari del cinema ma bensi come un giocattolo per bambini. Ovviamente è la loro visione dovuta alla poca cultura e alla poca partecipazione al mondo della tecnologia.
Giusto a questo non ci avevo pensato(e si che gioco spesso nel server di un clan dove accettano solo over 23 e ce ne sono fino ai 40 passa)
Diciamo che aumentando il numero di players in generale è aumentata anche la fascia di età...di fatto si trovano online ank bambini e qualche tempo fa era moolto più difficile ciò
beh nel 1998 nel primo clan di Team Fortress Classic giocava un colonello dell'esercito italiano, di ben 54 anni. E giocava mooolto bene, tanto che era la punta di diamante del clan. E poi era l'unico che poteva permettersi un pc da paura (per il tempo) e una connessione isdn (quando noi stavamo con il 33.6kps) :D
Oggi giocando a Left 4 Dead ho incontrato uno che aveva il nick tipo "mario61" ed era un impedito da panico, a confronto il bambino di 10 anni che giocava con noi (era palesemente alla sua prima partita) stava dominando.
Secondo me l'abilità nei giochi è una cosa mentale, come quella che distingue grandi artisti o atleti dal resto degli umani
Secondo me l'abilità nei giochi è una cosa mentale, come quella che distingue grandi artisti o atleti dal resto degli umani
Bhè questo è indubbio... sicuramente però, proprio come avviene per gli sport o qualsiasi altra attività (in particolare per l'apprendimento in genere) chi comincia molto giovane è mostruosamente facilitato.
La curva di apprendimento di un dodicenne è certamente molto più corta di quella di un quarantenne... ahimè! :(
:p
Fallout 3 ormai è irraggiungibile direi (io ho votato fable) e con merito, conosco molti che hanno detestato Oblivion e sono innamorati di Fallout 3, considerando che da molti fu etichettato come un Oblivion nel futuro è un traguardo non da poco.
Bhè questo è indubbio... sicuramente però, proprio come avviene per gli sport o qualsiasi altra attività (in particolare per l'apprendimento in genere) chi comincia molto giovane è mostruosamente facilitato.
La curva di apprendimento di un dodicenne è certamente molto più corta di quella di un quarantenne... ahimè! :(
:p
esattamente come per le lingue
sniperspa
13-01-2009, 13:08
Fallout 3 ormai è irraggiungibile direi (io ho votato fable) e con merito, conosco molti che hanno detestato Oblivion e sono innamorati di Fallout 3, considerando che da molti fu etichettato come un Oblivion nel futuro è un traguardo non da poco.
A me invece è piaciuto da matti oblivion e fable non sono riuscito neank a finirlo dalla noia...forse a chi piace uno non piace l'altro e viceversa :O
Io avrei votato Mirror's Edge, ma vedo che manca... voterò Left 4 Dead.
... anche se PoP ha eliminato il gameover e il reload e solo per questo andrebbe premiato col goty.
Da notare la poca considerazione avuta dai giochi che hanno portato qualche innovazione... avanti di Call of Duty per altri 10 anni:
Dead Space
Far Cry 2
Left 4 Dead
Little Big Planet
Prince of Persia
Mirror's Edge
Spore
Tom Clancy's EndWar
tom clancy end war!!! :eek:
Da notare la poca considerazione avuta dai giochi che hanno portato qualche innovazione... avanti di Call of Duty per altri 10 anni:
Dead Space
Far Cry 2
Left 4 Dead
Little Big Planet
Prince of Persia
Mirror's Edge
Spore
Tom Clancy's EndWar
Non a caso i prodotti che vendono molto alla fine sono un pò tutti uguali...
Poi oddio sul fatto che Prince of Persia o Fra Cry 2 abbiano portato innovazioni ci sarebbe da discutere... :p
Non a caso i prodotti che vendono molto alla fine sono un pò tutti uguali...
Poi oddio sul fatto che Prince of Persia o Fra Cry 2 abbiano portato innovazioni ci sarebbe da discutere... :p
Far Cry 2 è il primo fps free-roaming riuscito, è il primo ad avere una gestione del fuoco realistica e integrata nel gameplay, così come un ciclo giorno e notte che influisce pesantemente sulle meccaniche di gioco... poi che non abbia una trama appasionante e le missioni secondarie abbiano tutte lo stesso scopo è vero, ma nessuno vieta di provare a fare ogni singola ripetitiva missione in maniera sempre diversa... ci stanno decine di armi, svariati mezzi di locomozione, la fisica è integrata nel gioco, c'è il fuoco, la notte, si può assaltare o giocare stealth, andare nel corpo a corpo o starsene lontano, ecc..
Prince of Persia è il gioco più innovativo perché ha eliminato la scritta più frustrante di tutti i tempi: "Game Over" e la rottura di coglioni maggiore da quando esistono i videogiochi: dover attendere il caricamento di un salvataggio precedente per via di un game over.
Warlock72
14-01-2009, 20:11
Un free-roaming tanto noioso che somiglia a quello di Oblivion, con scenari tutti uguali e tinte cromatiche monotone.
Il primo FC era tutt'altra cosa; quello sviluppato da Ubisoft è piaciuto solo alle riviste specializzate (il che la dice lunga su chi ci consiglia).
sniperspa
14-01-2009, 20:24
Non mi paragonate Oblivion a FC!:O
Almeno quello avevo delle missioni stupende con pure storia intrigante...ovvio che se uno non l'ha giocato come si deve non lo può sapere ciò :O
Warlock72
14-01-2009, 20:27
Almeno quello avevo delle missioni stupende con pure storia intrigante...ovvio che se uno non l'ha giocato come si deve non lo può sapere ciò :O
Peccato lo abbia finito 2 volte (uno liscio, un altro con il Francesco's) e ora stavo provando l'Oscuro mod.
Quando uno esprime un parere contrario è vigliacco dire "se uno non lo ha giocato". Che diamine ne sapete?
P.S. e poi rileggi, magari noti che non era un paragone circa le missioni ma riguardo gli scenari. Come diamine si può fare un confronto tra un fps e un gioco di azione in 1a/3a persona?
sniperspa
14-01-2009, 20:38
Peccato lo abbia finito 2 volte (uno liscio, un altro con il Francesco's) e ora stavo provando l'Oscuro mod.
Quando uno esprime un parere contrario è vigliacco dire "se uno non lo ha giocato". Che diamine ne sapete?
P.S. e poi rileggi, magari noti che non era un paragone circa le missioni ma riguardo gli scenari. Come diamine si può fare un confronto tra un fps e un gioco di azione in 1a/3a persona?
Emh mi sa che ho letto male :stordita: ...missioni al posto di scenari :doh:
Cmq non ti avevo accusato di non averlo giocato ma di non averlo giocato seriamente...e c'è un pò di differenza...ma visto che ho letto male è come che non avessi scritto niente :ops:
Un free-roaming tanto noioso che somiglia a quello di Oblivion, con scenari tutti uguali e tinte cromatiche monotone.
Il primo FC era tutt'altra cosa; quello sviluppato da Ubisoft è piaciuto solo alle riviste specializzate (il che la dice lunga su chi ci consiglia).
A dire il vero è piaciuto anche a me, ci ho fatto un'oretta anche stasera... solo che io mica lo gioco per finirlo o per seguire la trama... per quello mi guardo 24.
Avvio la partita, guardo che missione posso fare, vado a prendere le armi più adatte (o quelle che ho più voglia di usare), decido se giocare di giorno d'assalto o di notte in stealth (ho fatto missioni in cui i nemici manco si sono accorti che ero passato) e mi avvio... faccio un po' di casino e poi torno a un rifugio e salvo. Bon...
Una piacevole oretta africana...
Hai messo Oblivion e Far Cry nella stessa frase con missioni stupende e storia intrigante... è un ossimoro :asd:
sniperspa
14-01-2009, 21:33
Hai messo Oblivion e Far Cry nella stessa frase con missioni stupende e storia intrigante... è un ossimoro :asd:
:asd:
Cmq effettivamente trovo sia l'unico modo per giocare FC2 il tuo...:)
Votato Dead Space senza pensarci tanto su... :D
Avrei voluto il sondaggi ofosse a scelta multima per metterne almeno tre, visto che mi dispiace lasciare fuori Left 4 Dead e quel capolavoro di conversioen che è imho Devil May Cry 4.
Ivanozzolo
19-01-2009, 09:41
Voto per Crysis Warhead!!!
Ho votato fallout 3, anche se ero in bilico per GTA 4.
Trovo però che una conversione per PC fatta così male vada punita a suon di mancate vendite e scarso appeal anche solo nelle classifiche di gradimento post-pubblicazione.
Consiglio
19-01-2009, 09:53
di sicuro metal gear non vince perché non l'hanno giocato tutti...:cry:
ThePunisher
19-01-2009, 10:00
Dead Space. Rivelazione e gioco topico.
IlGranTrebeobia
19-01-2009, 10:11
Dead Space
Far Cry 2
Left 4 Dead
Little Big Planet
Prince of Persia
Mirror's Edge
Spore
Tom Clancy's EndWar
Di questi l'unico veramente innovativo è Little Big Planet, gli altri sono mix di generi o variazioni sul tema.
Dopodichè un gioco può essere innovativo quanto vuoi ma se non diverte c'è poco da fare.
Comunque io voto fallout 3.
viper-the-best
19-01-2009, 10:13
mi sarei aspettato un po' di voti in più per prince of persia viste le votazioni paurose che prende nelle recensioni in giro
di sicuro metal gear non vince perché non l'hanno giocato tutti...:cry:
ha già preso molti voti per essere solo per una piattaforma...mi spiace un casino non averci potuto giocare, spero di poterlo fare un giorno ma per il momento non ci penso a prendere una ps3
peccato che non ho ancora potuto provare cod waw....
Evil Chuck
19-01-2009, 10:16
Secondo me FC2 non è vero ke sia un gioco tanto noioso e monotono con scenari tutti uguali....il fatto già ke quasi tutto sia dinamico già dimostra di non esserlo....e poi il giocatore è abbastanza libero di fare le missioni in modi diversi dipendendo anke dalla dinamicità...e anke gli scenari cambiano (deserto, foreste, zone acquose ecc...)
Il primo Far Cry allora è stato bello....ma come ambientazione mi ha stufato...."Basta co ste isole tropicali!" il bello ke poi lho dovuta rivedere in Crysis.....
cmq io credo fortemente ke Far Cry2 è lo sparatutto + innovativo uscito fino ad ora.....:read:
ghiltanas
19-01-2009, 10:19
anche quest' anno avete fatto una votazione imho inutile. Le votazioni vanno fatte in base alla piattaforma altrimenti nn ha senso :rolleyes:
Horizont
19-01-2009, 10:20
Dead Space :)
sinceramente mi può andare bene tutto ma sono molto molto sorpreso su tutti sti voti a cod waw...cioè ragazzi ma sono anni e anni che la treyarch è un parassita della infinity ward, non fanno praticamente na sega quando si tratta di cod...e non intendo che il gioco sia fatto male o cos'altro, anzi è riuscito piuttosto bene...ma come non poteva essere così, è COD4 rivisitato in seconda guerra mondiale...
E quei voti potrebbero andare anche bene però vedermi 139 voti a cod5 e la metà su titoli ben più intellettualmente impegnativi e che sicuramente avranno richiesto ben più impegno da parte del team di sviluppatori rispettivo mi lascia alquanto perplesso.
però ok, chiaramente si basa sui gusti. i fan di cod voteranno cod anche se sono usciti titoli che ti fanno giocare una storia appassionante mai vista prima...
Lo stesso vale per GTA4...si è un gioco impressionante ma come potete votarlo a sfregio se cmq l'idea di base c è e c è sempre stata...mi immagino la rockstar a lavorare semplicemente dal punto di vista tecnico...ciò non toglie che abbiamo lavorato duramente, ma per quanto mi riguarda ci vedrò sempre qualcosa in meno di dead space o bioshock ad esempio (gloria eterna a lui :D).
Se non premiamo i nuovi concept ci continueremo a lamentare sempre e comunque che i giochi saranno uguali e andremo sempre avanti a seguiti...cod20, tomb raider 140, gta 16...
ok è tutto :D
PS: pensare che l'anno scorso ha vinto cod4 mi da i brividi
IlGranTrebeobia
19-01-2009, 10:23
anche quest' anno avete fatto una votazione imho inutile. Le votazioni vanno fatte in base alla piattaforma altrimenti nn ha senso :rolleyes:
Questo però è vero... :fagiano:
Di questi l'unico veramente innovativo è Little Big Planet, gli altri sono mix di generi o variazioni sul tema.
Dopodichè un gioco può essere innovativo quanto vuoi ma se non diverte c'è poco da fare.
Infatti io ho scritto "qualche" innovazione... e sono in assoluto i giochi più divertenti che ho provato quest'anno, mica li scrivo così tanto per fare.
Di fps che diano più piacere nell'usare le innumerevoli armi di Far Cry 2 non ne ho provati, Prince of Persia ha eliminato il game over e soprattutto il caricamento di una savegame precedente, solo per questo dovrebbe essere goty, EndWar ha finalmente permesso un sistema di controllo dei tattici/strategici fattibile su console (e anche divertente da usare). Degli altri non c'è neanche bisogno di parlarne, solo Spore non mi ha entusiasmato e Little Big Planet non è il mio genere, quindi non ne impazzisco, ma L4D, Dead Space, Mirror's Edge sono eccezionali.
Verissimo... ma se esclusidamo 4-5 giochi (tra cui solo 2-3 appaiono in classifica), su PC ci stanno tutti...
Comunque la mia per piattaforma sarebbe:
PC: Left 4 Dead
Xbox360: Gears of War 2
PS3: Valkyria Chronicles
ThePunisher
19-01-2009, 10:28
E straquoto in pienissimo pure io.
Ho votato fallout 3, anche se ero in bilico per GTA 4.
Trovo però che una conversione per PC fatta così male vada punita a suon di mancate vendite e scarso appeal anche solo nelle classifiche di gradimento post-pubblicazione.
Sono d'accordo con te. Infatti io sono sempre contro nel votare un gioco e non considerarlo nel suo complesso come un prodotto.
Come gioco ci può stare la votazione ma come prodotto finito è uno scandalo e come giustamente dici, va punito severamente sotto il profilo delle vendite.
maglia18
19-01-2009, 12:07
Metal Gear Solid 4 merita molto di piu.........è un gioco pazzesco sia graficamente che come storia e gameplay..................alla pari con il primo Gears Of War è il gioco migliore che sia mai stato fino ad ora nel nuovo millennio!!
Metal Gear Solid 4 merita molto di piu.........è un gioco pazzesco sia graficamente che come storia e gameplay..................alla pari con il primo Gears Of War è il gioco migliore che sia mai stato fino ad ora nel nuovo millennio!!
Guarda che il nuovo millennio è iniziato nel 2000... non quest'anno.
:asd:
blade9722
19-01-2009, 12:24
Ok, Ghiltanas, prova a riflettere un pochino su come implementare una votazione in base alla piattaforma.
-a) limiti i titoli alle sole esclusive? In questo modo ne escluderesti una buona parte.
-b) effettui piu' sondaggi, uno per piattaforma. Pero' a questo punto si sprecherebbero commenti del tipo: "il titolo xxx sta avendo successo nel sondaggio per PC perche', essendo multipiattaforma, lo sta votando anche chi lo ha giocato su Xbox 360". Oppure: "il titolo yyy sta avendo successo in questa piattaforma perche' mancano altri titoli all'altezza, presenti nelle altre"
Praticamente non risolveresti nulla, ci sarebbe comunque da ridire.
GTA 4 assolutamente...
dai ragazzi, che non gli manca tanto per raggiungere e superare Fallout :D
maglia18
19-01-2009, 12:30
Infatti intendevo dire proprio dal 2000...............ho detto che fino ad ora sono i migliori giochi che siano usciti nel nuovo millennio.......dal 2000 sino ad oggi appunto..................
Ovviamente è un mio parere, ma dal 2000 ad oggi non ricordo giochi che mi hanno appassionato cosi tanto..........(apparte Fifa e Gran Turismo:D )
Infatti intendevo dire proprio dal 2000...............ho detto che fino ad ora sono i migliori giochi che siano usciti nel nuovo millennio.......dal 2000 sino ad oggi appunto..................
Ovviamente è un mio parere, ma dal 2000 ad oggi non ricordo giochi che mi hanno appassionato cosi tanto..........(apparte Fifa e Gran Turismo:D )
basta citare i due Max Payne (specialmente il primo)...
Ah beh, allora... :asd:
I gusti sono gusti, comunque.
Ok, Ghiltanas, prova a riflettere un pochino su come implementare una votazione in base alla piattaforma.
-a) limiti i titoli alle sole esclusive? In questo modo ne escluderesti una buona parte.
-b) effettui piu' sondaggi, uno per piattaforma. Pero' a questo punto si sprecherebbero commenti del tipo: "il titolo xxx sta avendo successo nel sondaggio per PC perche', essendo multipiattaforma, lo sta votando anche chi lo ha giocato su Xbox 360". Oppure: "il titolo yyy sta avendo successo in questa piattaforma perche' mancano altri titoli all'altezza, presenti nelle altre"
Non vedo per quale motivo non si possa paragonare Gears of War 2 con Metal Gear Solid 4 e Crysis Warhead... sono 3 giochi? Sì? Bene... chi non li ha potuti giocare voterà altro, chi li ha giocati tutti e tre voterà quello che considera migliore. Non è che un gioco se è esclusiva di una determinata piattaforma non può essere messo in rapporto con esclusive di altre piattaforme.
Non vedo il problema di realizzare sondaggi separati. Sarebbe anche molto più giusto. Se un gioco è realizzato bene su una piattaforma e male su un'altra prenderà i voti solo della piattaforma in cui è migliore.
Una volta che si ha il miglior titolo per piattaforma (magari prendendo i primi 2 o 3) si possono benissimo confrontare in un unico poll. Il risultato finale sarebbe più o meno coincidente con quello attuale, con l'aggiunta però di aver avuto una scrematura iniziale più dettagliata (e nessun commento tipo "non avete messo XXX")
-ArtOfRight-
19-01-2009, 13:05
Fallout 3!
GTA IV e GoW 2 purtroppo non li ho ancora giocati...
blade9722
19-01-2009, 13:05
Non vedo il problema di realizzare sondaggi separati. Sarebbe anche molto più giusto. Se un gioco è realizzato bene su una piattaforma e male su un'altra prenderà i voti solo della piattaforma in cui è migliore.
Credevo di averlo spiegato piu' chiaramente: cio' non ti metterebbe al riparo di accuse di falsatura dei risultati, in quanto verra' comunque sollevata la prima obiezione che ho citato.
Credevo di averlo spiegato piu' chiaramente: cio' non ti metterebbe al riparo di accuse di falsatura dei risultati, in quanto verra' comunque sollevata la prima obiezione che ho citato.
Continuo a non capire. Non andrebbe certo limitato alle esclusive!
Mettiamo a seconda della piattaforma si inseriscono una serie di titoli (il numero non è rilevante). Se un gioco è multipiatta sarà presente su più sondaggi.
Si selezionano i primi 3 (esempio) per ogni piattaforma e si procede ad un sondaggio unico.
Non si tratta di un sondaggio per la migliore piattaforma ma per il miglior gioco. Va da sè che se un titolo è presente su più macchine e su tutte è ben fatto mi sembra giusto e logico che prenda più voti.
ghiltanas
19-01-2009, 13:19
è proprio questo uno dei problemi nel fare una votazione unica imho. Un gioco che ad esempio è disponibile per xbox pc e play può essere votato da 3 utenze, mentre un gioco only pc da un'utenza soltanto. Quindi votazioni separate e si vota solo per quella particolare versione, cosi che chi ha giocato ad esempio a call of duty per la play, nn lo può votare nella sezione pc ;)
blade9722
19-01-2009, 13:20
Continuo a non capire. Non andrebbe certo limitato alle esclusive!
Mettiamo a seconda della piattaforma si inseriscono una serie di titoli (il numero non è rilevante). Se un gioco è multipiatta sarà presente su più sondaggi.
Si selezionano i primi 3 (esempio) per ogni piattaforma e si procede ad un sondaggio unico.
Non si tratta di un sondaggio per la migliore piattaforma ma per il miglior gioco. Va da sè che se un titolo è presente su più macchine e su tutte è ben fatto mi sembra giusto e logico che prenda più voti.
Innanzitutto non ho detto che andrebbe limitato alle esclusive, ma ho citato due possibili scenari.
Cerco allora di spiegarlo con un esempio pratico.
All'interno del sondaggio riservato al PC vengono inseriti Crysis Warhead e Fallout3. Alla fine il gioco della Bethesda risulta vincitore. Ci sara' sempre chi dira': " per forza, anche se il sondaggio e' riservato alla piattaforma PC, Fallout3 si e' beccato tutti i voti di chi lo conosce sull'Xbox"
E' piu' chiaro adesso.
blade9722
19-01-2009, 13:23
è proprio questo uno dei problemi nel fare una votazione unica imho. Un gioco che ad esempio è disponibile per xbox pc e play può essere votato da 3 utenze, mentre un gioco only pc da un'utenza soltanto. Quindi votazioni separate e si vota solo per quella particolare versione, cosi che chi ha giocato ad esempio a call of duty per la play, nn lo può votare nella sezione pc ;)
Questo presuppone due vincoli incontrollabili:
1) Chi vota per un titolo deve averlo giocato
2) Deve votarlo solo ed esclusivamente per la piattaforma su cui l'ha giocato
Per quanto riguarda la 1), ti faccio notare come in tutti i sondaggi di preferenza non sia richiesto.
eh già perchè il 99% delle persone non solo ha giocato tutti i titoli della lista, ma li ha anche provati per tutte le piattaforme...
ma dai, è chiaro che la gente vota il suo gioco preferito quando va bene, quando va male l'ultimo che ha giocato e gli è piaciuto, i risultati di questi sondaggi lasciano il tempo che trovano a mio avviso... che ottieni dividendo le piattaforme? che saprai quanta gente del forum che ha votato in questo sondaggio lo ha giocato su una piatta piuttosto che un'altra... è solo una curiosità vedere chi ha vinto, stai sicuro che in termini generali c'è molta più gente che ha apprezzato GTA4 piuttosto che fallout3, solo che questo forum ha un'utenza di un certo tipo, senza contare il fatto che fallout è più "fresco"...
Anche perché i primi 3 non sono i più originali e meglio programmati in assoluto e dalla lista mancano almeno due giochi che avrei votato volentieri al posto di Left 4 Dead che è goty per il multiplayer, ma non per il singleplayer.
Innanzitutto non ho detto che andrebbe limitato alle esclusive, ma ho citato due possibili scenari.
Cerco allora di spiegarlo con un esempio pratico.
All'interno del sondaggio riservato al PC vengono inseriti Crysis Warhead e Fallout3. Alla fine il gioco della Bethesda risulta vincitore. Ci sara' sempre chi dira': " per forza, anche se il sondaggio e' riservato alla piattaforma PC, Fallout3 si e' beccato tutti i voti di chi lo conosce sull'Xbox"
E' piu' chiaro adesso.
Vabbè ma parti come ragionamento da un vizio di forma. E' chiaro che si dà per scontato la bontà dei voti altrimenti lo stesso sondaggio è comunque inattendibile.
Stesso discorso che fai è applicabile adesso. Ho letto che GTAIV è bello ma io ho solo la Ps2 (o un pc che non può farlo girare), lo voto comunque e tanti saluti. Insomma un sondaggio serve a decretare le preferenze dei lettori, non la bontà intrinseca del gioco!
(la stessa differenza che si riscontra nei film tra "critica" e "pubblico")
Vabbè ma parti come ragionamento da un vizio di forma. E' chiaro che si dà per scontato la bontà dei voti altrimenti lo stesso sondaggio è comunque inattendibile.
Stesso discorso che fai è applicabile adesso. Ho letto che GTAIV è bello ma io ho solo la Ps2 (o un pc che non può farlo girare), lo voto comunque e tanti saluti. Insomma un sondaggio serve a decretare le preferenze dei lettori, non la bontà intrinseca del gioco!
Tranquillo... un pc che lo fa girare non esiste :asd:
blade9722
19-01-2009, 13:38
Stesso discorso che fai è applicabile adesso. Ho letto che GTAIV è bello ma io ho solo la Ps2 (o un pc che non può farlo girare), lo voto comunque e tanti saluti.
Beh, prova a prendere in esame questo esempio:
"Sono un appassionato di giochi di guida, e ho apprezzato GTAIV su PS2. Il titolo e' presente anche nel sondaggio per PC e Xbox360, lo voto in tutti e tre".
Insomma un sondaggio serve a decretare le preferenze dei lettori, non la bontà intrinseca del gioco!
monzaparco
19-01-2009, 14:23
mah volevo rispondere un pò a tutti quelli che contestano la validità del sondaggio in termini assoluti:
bhè io chiaramente non ho giocato a tutti i titoli su tutte le piattaforme ma sono appassionato di lungo corso e un sondaggio ha validità se rispecchia i veri valori in campo quindi questo è validissimo perchè stà premiando il miglior gioco del 2008 che è senza dubbio
FALLOUT 3
un capolavoro
Ciauz
Avrei votato la 2° exp di WoW .. ma non c'è ...:rolleyes:
Questo me lo ero perso... :D
Votato Dead Space :O
Votazione: Io avrei fatto votare un solo gioco e solo per una piattaforma.
Questo poichè si sarebbe premiata sia la piattaforma che il gioco.
Mi spiego meglio: L4D è uscito per pc e 360.
Il singolo votante deciderà se votare tale titolo per l'una o l'altra piattaforma. Questo incide, quindi, sia sulla votazione del singolo titolo mediante somma complessiva (cosa che comuqnue scatenerebbe dissensi per l'agevolazione dei titoli multipiattaforma) sia per quella del gradimento su singola piattaforma (magari un titolo che complessivamente ha vinto però su una piattaforma non ha brillato).
Quindi se L4D viene stravotato per PC con 300 voti (seee.... vabbè :( ) e su 360 con 3 voti (possibilissimo ma al ribasso ;P) complessivamente sarà il miglior gioco dell'anno con 303 voti, ma su PC sarà il meglio e su Console sarà il peggio.
Ma vien spontaneo lamentarsi del fatto che se si possiede sia PC che 360 e io voglio votare rispettivamente L4D e GoW2 come faccio? Beh in tal caso decidi se è valso più l'uno o l'altro votando (indirettamente) anche la piattaforma.
Quindi se la 360 accumula 500 voti e il pc 200 allora si ha anche una visione di quale piattaforma è preferita in assoluto (anche se posso avere 3 bei titoloni per PC e un solo superipertitolo per 360...).
Spero che sia stato chiaro nell'esposizione del mio personale metodo di votazione.
Gioco: Nel periodo post-natalizio non ho avuto modo di giocare molto per via degli esami ma posso dire d'aver visto diversi giochi dagli amici (che sotto l'albero hanno trovato bei titoloni...).
Premetto che è tutto molto ma molto personale.
Prince of Persia è probabilemte innovativo e graficamente piacevole, ma la difficoltà del gioco è davvero troppo bassa il che rende la longevità del gioco estremamente ridotta (complice una storia non troppo lunga). Per questo motivo sarebbe stato più logico venderlo a non più di 20 € (essendo oltretutto privo di protezione anticopia).
Fallout 3 è veramente bello ed esteso sia nel tempo (molto longevo) sia nello spazio (mappa di gioco piuttosto ampia), tuttavia mi dà ancora di plasticoso (passatemi il neologismo) sia per i personaggi che per le meccaniche (che in alcuni casi benchè collaudate, sono sicuramente migliorabili). Tuttavia un bel gioco che se giocato seriamente li vale tutti i soldi spesi.
Dead Space è un mezzo capolavoro cinematografico. E' un titolo coinvolgente e alle volte (non credo molte...) spaventoso oltre misura. La realizzazione è sicuramente molto curata (musiche ed atmosfera in primis) ma ha una pecca vistosa nella longevità (è stato finito nell'ordine delle dodici ore dal mio amico). Può essere tuttavia rigiocato per accedere da subito ad un armamentario da paura (testuali parole del mio amico di cui non posso saperne l'esatto significato). Quindi un bel gioco da 30-35 € non di più.
Di questi tre giochi posso parlare in maniera abbastanza sicura in quanto anche se non li possiedo li ho potuti vedere e giocare per PC (non molto e senza poter salvare o proseguire perchè appunto non miei).
Per quanto rigurda FarCry 2, Call of Duty 5 e GTA IV posso esprimere qualche considerazione ma sicuramente meno approfondita (cosidetti visti e sentiti ma non toccati).
FC2 per 360 non male. Grande come spazi ma anche come ripetitività delle quest a disposizione. Alle volte estremamente realistico e coinvolgente (parlo della interazione), ma risulta quasi sempre troppo scontato nonostante una buona longevità. Quest'ultima è sicuramente allungata dal multy ma sinceramente non posso giudicarlo. Per il mio amico sono comunque soldi ben spesi.
Call Of Duty 5 per PC è coinvolgente ed epico (?). Una total conversion appesantita del precedente capitolo fatta, però, bene. Ambientazione coinvolgente e "storia" epica (non sono io a voler usare 'sto termine...) sono i punti di forza, soprattutto se l'aspetto grafico non pesa molto nel giudizio complessivo (ndr... lol). Il multy è valido e divertente (ma non ineccepibile per il servizio offerto) ma, ripeto, un porting del 4. A fronte del prezzo però (lui) si aspettava qualcosa in più (boh non era epico e coinvolgente... lol).
GTA IV per PC "sborr*nte!". Il termine è un must per questo ragazzo X e significa che è finalemente il GTA che voleva! "Bello coinvolgente diversificato e gigantesco... ma pesante! Qualche bug qui e lì ma è GTA! Il multy è misero ma accettabile ma giocarlo in single è la miglior cosa che si può fare dopo tr*mbare!". Il ragazzo Y dice invece (premetto configurazione HW molto più scadente di X) bello. "Il solito GTA con le solite missioni ma con una grafica molto più pesante... mannaggia a loro che la fanno sempre più bella! Comunque è carino e sicuramente mi piacerà quando comincerò a giocarci sul serio... però la mappa credevo fosse più grande.". Ragazzo Z per 360 "boh". "Quelli possono vendere anche solo la scatola senza il disco e tutti diranno che è bellissimo... tanto possono permetterselo... XD!". Io non mi esprimo nonostante lo abbia visto per PC (del ragazzo Y) in quanto GTA non mi ha mai entusaismato e soprattutto ne ho visto solo 5 minuti sul serio e un po' a scatti (note in risparmio energetico...).
Ora veniamo al mio beneamino (non sono di parte è che è l'unico che ho potuto e sto testando a fondo).
Left 4 Dead è geniale. Il gioco l'ho acquistato qualche giorno dopo l'uscita poichè rappresenta quella ventata di freschezza che stavo cercando! Non è l'unico gioco che integra il Co-Op ma è sicuramente l'unico che nasce come cooperativo (almeno tra quelli usciti di recente). Questo gioco magari è molto di nicchia ma posso dire che è quel che cercavo in quanto è massiccio (stavo aspettando qualcosa del genere dai tempi di PainKiller), veloce (è assolutamente immediato), davvero dipendente dalla cooperazione (prova ad andare da solo e vedrai che ti succede), estremamente curato (le mappe seppur poche sono curate tantissimo, com'anche il resto degli aspetti del gioco), leggero ed appagante (si lo so il source è vecchio, ma l4d è bello a vedersi). Queste caratteristiche sono diciamo molto importanti anche in vista del fatto che è un gioco che punta comunque ad una fascia di utenti forse molto ristretta. Un gioco in cui la dipendenza dal gruppo si fa sentire (forse è frustrante all'inizio ma sicuramente appagante dopo) riuscendo a far legare 4 sconosciuti non ha prezzo. Le masse di zombie sono davvero temute nonostante la notevole potenza di fuoco a disposizione e le partite non sono (quasi) mai ripetitive grazie al regista. Essere salvati o salvare il proprio compagno (si diventa abbastanza solidali...) da morte certa ed organizzarsi per affrontare al meglio ogni singola evenienza (contando anche su una certa bravura dei compagni di sventura) è la parola d'ordine del gioco. Questo può essere un punto a favore e non del gioco (diventa frustrante giocare con dei noob recidivi e/o con la iella nera) ma certamente lo rende unico nel suo genere. Quindi non è un gioco stupido (immediato si però) o che stanca (anzi è una droga, soprattutto se incontri un buon team) nel breve periodo, infatti anche grazie agli aggiornamenti, alle eventuali (e ben volute) espansioni e mod (amatoriali e non) credo che il divertimento offerto e la longevità del gioco sarà molto ma molto più lunga di altri titoli più blasonati (senza dimenticarci che c'è anche la modalità versus con la qualse si impersonano gli zombie speciali!). Complessivamete 40 € son troppi su due piedi, ma credo che questo acquisto sia moltoo più ammortizzabile nel tempo di tanti altri, inn quanto non bisogna sottovalutare che oltre all'ottimo (ma non sempre) servizio STEAM ed alla quantità di giochi (perlopiù mod) accedibili gratuitamente grazie al solo possesso di un gioco basato sul source (Zombie Panic! e compagnia bella).
In conclusione vi chiedo perdono per il lungo post e vi chiedo di non prendere le affermazioni come provocazione in quanto è tutto molto personale (ivi compresi i giudizi non prorpiamente espressi da me).
Ho scritto questi giudizi col senno di poi e grazie ad esperienze più o meno dirette con i giochi suddetti astenedomi dal dare giudizi su giochi che non ho avuto per nulla modo di giudicare.
P.S.: Si sa nulla di Wolfenstein 2??? Lo aspetto con ansia quest'anno!!!
ghiltanas
19-01-2009, 15:07
Per quanto riguarda la 1), ti faccio notare come in tutti i sondaggi di preferenza non sia richiesto.
ma a me parrebbe ovvio la 1 :fagiano: , io un gioco lo voto se l'ho giocato altrimenti che diritto ho di criticarlo o votarlo? come per tutto del resto, film libri ecc..se un film nn l'ho visto nn mi esprimo in merito, cosi come un gioco a cui nn ho giocato :stordita:
2) è quello che sto cercando di dire dall'inizio :p , prendiamo pes2009: per pc è giocabile, su console fa abbastanza pena.E questo è solo un'esempio...
ghiltanas
19-01-2009, 15:10
eh già perchè il 99% delle persone non solo ha giocato tutti i titoli della lista, ma li ha anche provati per tutte le piattaforme...
ma dai, è chiaro che la gente vota il suo gioco preferito quando va bene, quando va male l'ultimo che ha giocato e gli è piaciuto, i risultati di questi sondaggi lasciano il tempo che trovano a mio avviso... che ottieni dividendo le piattaforme? che saprai quanta gente del forum che ha votato in questo sondaggio lo ha giocato su una piatta piuttosto che un'altra... è solo una curiosità vedere chi ha vinto, stai sicuro che in termini generali c'è molta più gente che ha apprezzato GTA4 piuttosto che fallout3, solo che questo forum ha un'utenza di un certo tipo, senza contare il fatto che fallout è più "fresco"...
questa nn l'ho capita :fagiano: , fallout 3 è stato molto apprezzato imho per tutte le piattaforme.
NN voglio impuntarmi su queste fesserie, è solo che un sondaggio fatto cosi lascia il tempo che trova...tutto qui
Quanti anni avevi nel 2000? Questo spiegherebbe molte cose.
questa nn l'ho capita :fagiano: , fallout 3 è stato molto apprezzato imho per tutte le piattaforme.
NN voglio impuntarmi su queste fesserie, è solo che un sondaggio fatto cosi lascia il tempo che trova...tutto qui
Quest'anno ha vinto la pubblicità, vediamo se il prossimo anno vince la qualità. Fermo restando che i primi 3 votati in questo sondaggio sono comunque ottimi giochi...
stai sicuro che in termini generali c'è molta più gente che ha apprezzato GTA4 piuttosto che fallout3, solo che questo forum ha un'utenza di un certo tipo
Avrei i miei piu' spessi dubbi circa quello che sostieni (i Game Awards e i vari premi delle altre testate internazionali sono stati assegnati a Fallout 3 e non a GTA. E questi sono premi che assegna comunque l'utenza con le loro preferenze) e poi l'utenza di questo forum non è nient'altro che l'utenza italiana, visto che è uno dei siti piu' grandi d'italia per numero di iscritti se non addirittura il piu' grande. Quindi quà dentro non ci stanno speci rare, ci sono solo "gli utenti". Sembra difficile, ma quelli che pensano che GTA sia un giochillo sono molti di piu' di quanto pensi (io di fare una missione che per essere completata devo caricare 4 prostitute in macchina girando per un quartierino non lo considero divertente, mi sa di puerile e non lo annovero certo fra i gameplay divertenti o che possino risultare competitivi nel 2009, peggio ancora stare 3 ore a girare per la città nel cazzeggio piu' totale. De gustibus, ma ce ne sono tanti che la pensano come me).
blade9722
19-01-2009, 15:29
ma a me parrebbe ovvio la 1 :fagiano: , io un gioco lo voto se l'ho giocato altrimenti che diritto ho di criticarlo o votarlo?
Mmmmh,
per fare un confronto fa due o piu' titoli, e' legittimo chiedere di averli provati tutti. Ma per esprimere una preferenza di massima in un sondaggio no, anche perche' per coerenza bisognerebbe chiedere di avere provato tutti i candidati.
come per tutto del resto, film libri ecc..se un film nn l'ho visto nn mi esprimo in merito, cosi come un gioco a cui nn ho giocato :stordita:
OK, tu dici "ho votato questo perche' l'ho provato e mi e' piaciuto". Ma si potrebbe obiettare: "ma come fai a dire che e' il migliore, hai provato gli altri 29?". A questo punto, avere provato un titolo su 30 o nessuno su 30 e' del tutto irrilevante.
2) è quello che sto cercando di dire dall'inizio :p , prendiamo pes2009: per pc è giocabile, su console fa abbastanza pena.E questo è solo un'esempio...
Qual e' il problema: globalmente prendera' comunque meno voti di un gioco che e' ottimale in entrambe le piattaforme, non e' necessario separarle.
ghiltanas
19-01-2009, 15:30
Quest'anno ha vinto la pubblicità, vediamo se il prossimo anno vince la qualità. Fermo restando che i primi 3 votati in questo sondaggio sono comunque ottimi giochi...
che triste verità :rolleyes:
nel 2009 ci sarebbero anche diversi titoli che mi interessano parecchio, speriamo bene :sperem:
ghiltanas
19-01-2009, 15:34
Mmmmh,
per fare un confronto fa due o piu' titoli, e' legittimo chiedere di averli provati tutti. Ma per esprimere una preferenza di massima in un sondaggio no, anche perche' per coerenza bisognerebbe chiedere di avere provato tutti i candidati.
OK, tu dici "ho votato questo perche' l'ho provato e mi e' piaciuto". Ma si potrebbe obiettare: "ma come fai a dire che e' il migliore, hai provato gli altri 29?". A questo punto, avere provato un titolo su 30 o nessuno su 30 e' del tutto irrilevante.
Qual e' il problema: globalmente prendera' comunque meno voti di un gioco che e' ottimale in entrambe le piattaforme, non e' necessario separarle.
no perchè gli altri 29 nn mi interessavano :ciapet: , altrimenti li avrei provati :stordita:
il problema è che ci sono giochi che hanno 3 possibilità di essere votati, mentre quelli per una sola piattaforma possono essere votati da un gruppo di utenza + ristretto
blade9722
19-01-2009, 15:36
Questo puzza di luogo comune. L'anno scorso in TV ho visto continui spot di:
Assassin's Creed
Far Cry 2
Un gioco di calcio, credo PES.
Ma lo spot di Fallout 3 non l'ho mai visto.
DarthFeder
19-01-2009, 15:37
che triste verità :rolleyes:
nel 2009 ci sarebbero anche diversi titoli che mi interessano parecchio, speriamo bene :sperem:
come strarcraft II, che io mi rifiuterò di giocare come "sciopero personale" :asd: mi rifiuto di giocare a un gioco che viene diviso in capitoli con l'unico scopo di prenderci ANCORA più soldi. Blizzard può fregare la gente con wow, ma non con i seguiti delle sue pietre miliari. Se prova a fare diablo3 in 3 capitoli e warcraft 4 (mah...) in serie giuro che non toccherò più un gioco blizzard in vita mia...starcraft II in capitoli è uno scempio. limitare la schermaglia a 1 sola razza per capitolo è INSULSO, e magari saranno capaci di venderli a 20-25 euro l'uno, così senza accorgertene gli dai MINIMO 60 euro, quando l'avresti pagato al massimo 50 se fosse uscito in "una sola volta". Vergogna. ormai non si fanno più i giochi per passione, ma per sporchi soldi.
scusate l'OT, ma a proposito di giochi del 2009, ci stava :D
DarthFeder
19-01-2009, 15:40
Assassin's Creed
Far Cry 2
no servono spot per tv, bastano tutti i rumors diffusi da bethesda sul web, e le aspettative enormi dei giocatori dei primi 2 fallout. Poi basta fare una copertina accattivante, metterci dietro il logo di qualche premio, qualche bella frase e un morto squartato da una fucilata e il gioco è fatto. o almeno, tra la massa di utenti funziona.
Assassin's Creed
Far Cry 2
No, quando i più venduti e votati sono giochi che hanno un numero dopo il nome, nell'anno in cui sono usciti 3 brand nuovi di zecca che se non lo sono almeno si avvicinano al capolavoro, vuol dire che ha vinto la pubblicità...
Vergogna. ormai non si fanno più i giochi per passione, ma per sporchi soldi.
Tu che mestiere fai? Non è polemica. Ma capisci che incitare alla vergogna a persone che fanno un mestiere con società che non sono onlus è inaccettabile.
Condivido la tua politica di far fallire il tentativo, un po meno l'incitazione alla vergogna. Io quando vado a lavorare voglio prendere lo stipendio, se c'è qualcosa che mi fa guadagnare di piu' ed è comunque legale lo faccio. Se al mercato la cosa non piace, mi merito di essere punito con scarse vendite a causa della mia poca lungimiranza. Ma sinceramente non capisco perchè mi dovrei o si dovrebbero vergognare. Non sono diverso da nessun altro essere umano, te compreso.
Che poi passione coincida con beneficienza mi è sempre stato ignoto, come legame.
blade9722
19-01-2009, 15:46
no servono spot per tv, bastano tutti i rumors diffusi da bethesda sul web, e le aspettative enormi dei giocatori dei primi 2 fallout. Poi basta fare una copertina accattivante, metterci dietro il logo di qualche premio, qualche bella frase e un morto squartato da una fucilata e il gioco è fatto. o almeno, tra la massa di utenti funziona.
I rumors sul web li diffondono tutti, i giocatori dei primi due Fallout sono una nicchia (di cui faccio parte). Il resto della tua frase sono i soliti discorsi .....
blade9722
19-01-2009, 15:47
No, quando i più venduti e votati sono giochi che hanno un numero dopo il nome, nell'anno in cui sono usciti 3 brand nuovi di zecca che se non lo sono almeno si avvicinano al capolavoro, vuol dire che ha vinto la pubblicità...
E quali sarebbero questi brand?
Secondo me Mirror's Edge è uno di quelli. E fondamentalmente propone pure qualcosa di nuovo in un mercato fatto di cloni e seguiti.
Faccio notare che anche Fable II è stato bistrattato qui dentro, nonostante a mio avviso sia un capolavoro. Se fosse stato disponibile per PC, lo avrei votato a scapito di Fallout. Io gli artisti della Lionhead me li sogno la notte. Non so da chi provenga l'inprinting di quello stile, ma riesco a riconoscere tratti comuni in tutti i loro giochi. Personalmente lo adoro.
Ho comprato tutti i Black & White + espansioni, mi dispiace non poter giocare a Fable II su PC. Mi dispiace proprio.
Nella lista metterei anche il nuovo Prince of Persia. Solo il tentativo di svecchiare la serie con qualcosa di nuovo vale l'acquisto. E io infatti l'ho comprato. Molto bello come gioco, a me piace.
blade9722
19-01-2009, 15:53
Secondo me Mirror's Edge è uno di quelli. E fondamentalmente propone pure qualcosa di nuovo in un mercato fatto di cloni e seguiti.
E, adesso che me lo fai ricordare, e' stato pubblicizzato il triplo di Fallout 3, della cui esistenza sono venuto a sapere solo perche' faccio parte da lungo tempo del forum Bethesda.
Mirror's Edge, Valkyria Chronicles e Dead Space... anzi, ci aggiungo pure Tom Clancy's EndWar e un gioco che, nonostante sia stato forse il più grosso successo del 2008, viene stranamente spesso dimenticato: Left 4 Dead.
DarthFeder
19-01-2009, 16:02
I rumors sul web li diffondono tutti, i giocatori dei primi due Fallout sono una nicchia (di cui faccio parte). Il resto della tua frase sono i soliti discorsi che si fanno quando non si accettano le opinioni altrui.
ti sbagli..a me è piaciuto molto fallout 3 :) dicevo solo che a volte non serve la pubblicità per tv. in effetti, non ho mai visto molte pubblicità in GENERALE di giochi in tv, a parte GoW e Fable e PoP per MTV...
Tu che mestiere fai? Non è polemica. Ma capisci che incitare alla vergogna a persone che fanno un mestiere con società che non sono onlus è inaccettabile.
Condivido la tua politica di far fallire il tentativo, un po meno l'incitazione alla vergogna. Io quando vado a lavorare voglio prendere lo stipendio, se c'è qualcosa che mi fa guadagnare di piu' ed è comunque legale lo faccio. Se al mercato la cosa non piace, mi merito di essere punito con scarse vendite a causa della mia poca lungimiranza. Ma sinceramente non capisco perchè mi dovrei o si dovrebbero vergognare. Non sono diverso da nessun altro essere umano, te compreso.
Che poi passione coincida con beneficienza mi è sempre stato ignoto, come legame.
concordo sul fatto che se si può, si cerca di prendere qualche soldino in più. Però mi sembra uno spreco "rovinare" un nome come quello di starcraft dividento l'erede di un gioco bellissimo (e che tuttora è usato in tornei internazionali in madalità muiltiplayer) in capitoliiuttosto avrebbero potuto fare una versione "standard" senza tutti i contenuti previsti e poi rilasciare un paio di espansioni per ""completare""; come penso facciano molte sw house. Quello che ho scritto prima è una mia opinione PERSONALE e soggettiva, non intendevo criticare ne il genio di blizzard ne chi comprerà starcraft 2. Rimpiango solo che i creativi che stanno dietro a tanti capolavori ricorrano a certi "subdoli trucchetti" quali la divisione in capitoli per incassare qualche dollaro in più. (e dato come gira wow dubito che siano morti di fame :sad:)
Iantikas
19-01-2009, 16:04
Avrei i miei piu' spessi dubbi circa quello che sostieni (i Game Awards e i vari premi delle altre testate internazionali sono stati assegnati a Fallout 3 e non a GTA. E questi sono premi che assegna comunque l'utenza con le loro preferenze) e poi l'utenza di questo forum non è nient'altro che l'utenza italiana, visto che è uno dei siti piu' grandi d'italia per numero di iscritti se non addirittura il piu' grande. Quindi quà dentro non ci stanno speci rare, ci sono solo "gli utenti". Sembra difficile, ma quelli che pensano che GTA sia un giochillo sono molti di piu' di quanto pensi (io di fare una missione che per essere completata devo caricare 4 prostitute in macchina girando per un quartierino non lo considero divertente, mi sa di puerile e non lo annovero certo fra i gameplay divertenti o che possino risultare competitivi nel 2009, peggio ancora stare 3 ore a girare per la città nel cazzeggio piu' totale. De gustibus, ma ce ne sono tanti che la pensano come me).
cmq ke a partecipare al sondaggio fino ad adesso siano stati meno di 1800 utenti (ke son ben poca cosa anke solo in relazione al n° d'iscritti di hwupgrade) mi da da pensare sulla bontà o meno di questo sondaggio...
...imho buona parte dell'utenza ke è passata di qui ha preferito astenersi dal votare (e le quasi 20000 visite ne sono un segno)...oltretutto hwupgrade è un forum fatto prevalentemente da "pcisti" (e le meno di 500 visite raccolte da questo stesso 3d, ma nella sezione console, ne sono la conferma)...
...il sondaggio o l'avrebbero dovuto fare esclusivamente x pc o dividere x piattaforma...così nn ha molto senso (un WaW presente su 4 piattaforme ha 4 volte le probabilità di prendere tot voti rispetto ad un GoW2 esclusiva xbox360 o ad un mgs4 esclusiva ps3...e in qeust'ottica i suoi 147 assumono tutta un'altra luce rispetto ai 118 e 139 degli altri due) e di conseguenza nn fornirà quelle ke son state le vere preferenze dell'utenza italiana nel 2008 riguardo ai videogioki...
...ciao
p.s.: tutti i siti esteri ke hanno fatto un simile sondaggio l'hanno diviso in due parti tra pc e console (xbox360, ps3, wii)....almeno tutti quelli ke ho seguito erano fatti così...
E, adesso che me lo fai ricordare, e' stato pubblicizzato il triplo di Fallout 3, della cui esistenza sono venuto a sapere solo perche' faccio parte da lungo tempo del forum Bethesda.
Ma qui stiamo discutendo di Fallout 3 vs il resto del mondo?
Fallout 3 è stato decretato il miglior gioco del 2008 su tutte le piattaforme, buon per lui... è indubbiamente un ottimo gioco, io ho solo espresso il parere che se Fallout 3, Call of Duty 5, Grand Theft Auto 4, Metal Gear Solid 4, Gears of War 2 e Fable 2 sono i più votati e giocati, mentre Left 4 Dead e EndWar hanno preso una maciata di voti e addirittura Mirror's Edge e Valkyria Chronicles manco sono votabili, c'è qualcosa che tocca... anche perché l'unico che ha preso un numero decente di voti è Dead Space che è stato quello sicuramente più pubblicizzato, con fumetto e film animato e pure il pessimo doppiaggio di Dario Argento.
blade9722
19-01-2009, 16:07
Mirror's Edge, Valkyria Chronicles e Dead Space... anzi, ci aggiungo pure Tom Clancy's EndWar e un gioco che, nonostante sia stato forse il più grosso successo del 2008, viene stranamente spesso dimenticato: Left 4 Dead.
Mirror's Edge e Dead Space sono stati pubblicizzati molto di piu' di Fallout 3.
Valkyria Chronicles e' un tattico a turni del Sol Levante, un genere che in Italia, pubblicita' o no, non e' mai andato per la maggiore.
Davanti al termine EndWar, mi sembra di leggere Tom Clancy.....un trademark assai piu' famoso di quello di Fallout.
Left 4 Dead e' targato Valve, la casa produttrice di Half Life 2.
A me sembra che la tua tesi, che vede la comunita' come un gruppo di ingenui che si sono fatti irretire dalla pubblicita', sia un po' approssimativa.
DarthFeder
19-01-2009, 16:11
cmq ke a partecipare al sondaggio fino ad adesso siano stati meno di 1800 utenti (ke son ben poca cosa anke solo in relazione al n° d'iscritti di hwupgrade) mi da da pensare sulla bontà o meno di questo sondaggio...
...imho buona parte dell'utenza ke è passata di qui ha preferito astenersi dal votare (e le quasi 20000 visite ne sono un segno)...oltretutto hwupgrade è un forum fatto prevalentemente da "pcisti" (e le meno di 500 visite raccolte da questo stesso 3d, ma nella sezione console, ne sono la conferma)...
...il sondaggio o l'avrebbero dovuto fare esclusivamente x pc o dividere x piattaforma...così nn ha molto senso e di conseguenza nn fornirà quelle ke son state le vere preferenze dell'utenza italiana nel 2008 riguardo ai videogioki...
...ciao
p.s.: tutti i siti esteri ke hanno fatto un simile sondaggio l'hanno diviso in due parti tra pc e console (xbox360, ps3, wii)....almeno tutti quelli ke ho seguito erano fatti così...
forse il sondaggio andava linkato nella home del sito, in modo da catturare l'attenzione dei navigatori "per caso" e di quelli che dormalmente non frequentano la sezione giochi del forum...anche secondo me sarebbe stato da dividere per piattaforma, ma ormai...:rolleyes:
Fallout 3 è stato decretato il miglior gioco del 2008 su tutte le piattaforme, buon per lui... è indubbiamente un ottimo gioco, io ho solo espresso il parere che se Fallout 3, Call of Duty 5, Grand Theft Auto 4, Metal Gear Solid 4, Gears of War 2 e Fable 2 sono i più votati e giocati, mentre Left 4 Dead e EndWar hanno preso una maciata di voti e addirittura Mirror's Edge e Valkyria Chronicles manco sono votabili, c'è qualcosa che tocca... anche perché l'unico che ha preso un numero decente di voti è Dead Space che è stato quello sicuramente più pubblicizzato, con fumetto e film animato e pure il pessimo doppiaggio di Dario Argento.
sono sequel...il primo era bello, tanti comprano il econdo per vedere come va a finire, basandosi sul fatto che il primo episdio era piaciuto. ecco che i sequal, quindi, VENDONO a caterbe (come conferma un CoD 5 ANCORA sulla guera mondiale. non sto dicendo che è brutto.) Le new entry invece sono viste di "cattivo occhio, forse. magari l4d 2 venderà il doppio del primo :)
Io piuttosto piu' che alla bontà del sondaggio penserei a quanto interessano i videogiochi agli italiani. Tra l'altro molti non saranno nemmeno a conoscenza di questo sondaggio, visto che non sta spaparazzato in home page. Del resto non siamo su un sito di videogiochi.
Bhè quelli sono siti di videogiochi a tutti gli effetti. Come giustamente fai notare, quà siamo per la maggior parte PCisti.
blade9722
19-01-2009, 16:15
A me sembra che tu stia dando troppa enfasi alla presenza di un numero sul titolo. Sinceramente il risultato del sondaggio quest'anno e' stato per me una sorpresa, proprio in virtu' del titolo in testa. L'anno scorso ai primi tre posti c'erano 3 FPS, e le posizioni successive di quest'anno sono sulla falsariga, quindi se per te questo e' stato caratterizzato dalla pubblicita', io intendo che ti riferisci al primo posto.
DarthFeder
19-01-2009, 16:16
qua siamo per la maggior parte PCisti.
hwupgrade è una tana di smanettoni e malati d'overclock....ma ci piace così!!!!! :D
Mirro's Edge e Dead Space sono stati pubblicizzati molto di piu' di Fallout 3.
Ancora Fallout 3...
A parte che non ne sarei così sicuro, comunque non sono stati pubblicizzati tanto quanto Far Cry 2 o Call of Duty 5 ad esempio, ma sono superiori.
Valkyria Chronicles e' un tattico a turni del Sol Levante, un genere che in Italia, pubblicita' o no, non e' mai andato per la maggiore.
Ci sono Sins of a Solar Empire e Little Big Planet... ci poteva stare anche quello nella scelta, non sto criticando il fatto che non sia considerato per quello che è, ma solo la sua mancanza nelle possibilità di scelta per il sondaggio.
Davanti al termine EndWar, mi sembra di leggere Tom Clancy.....un trademark assai piu' famoso di quello di Fallout.
No... è un gioco esclusivamente per console che non rispecchia i gusti dell'utenza media PS3, quindi non poteva vendere quanto un gioco che è fatto apposta per piacere a tutti (tranne a Darkless :asd:)
Left 4 Dead e' targato Valve, la casa produttrice di Half Life 2.
Anche in questo caso è un gioco che non esiste per PS3 e che non rispecchia i gusti dell'utenza media Xbox360, quindi ha potuto sfondare solo su PC (che non è che faccia tutto questo gran mercato).
A me sembra che la tua tesi, che vede la comunita' come un gruppo di ingenui che si sono fatti irretire dalla pubblicita', sia un po' approssimativa.
Ma che tesi e tesi... è un dato di fatto che i giochi con un brand famoso abbiano venduto di più di giochi con un brand nuovo. Poi se tu mi dici che Mirror's Edge (che tra l'altro è EA) ha avuto più pubblicità di Fallout 3 mi posso anche fidare, io non ho visto uno spot che fosse uno, ma all'E3 e sulle riviste Fallout 3 era una presenza costante, Mirror's Edge era considerato un possibile outsider, il Portal del 2009...
ghiltanas
19-01-2009, 16:22
Ancora Fallout 3...
A parte che non ne sarei così sicuro, comunque non sono stati pubblicizzati tanto quanto Far Cry 2 o Call of Duty 5 ad esempio, ma sono superiori.
ti sei scordato imho, far cry 2 ha l'unico scopo di sprecare gb nei pc, call of duty 5 ho provato 2 secondi la beta e tanto mi è bastato per capire che vendevano il 4 con la mod ww2 :asd:
blade9722
19-01-2009, 16:25
Ma che tesi e tesi... è un dato di fatto che i giochi con un brand famoso abbiano venduto di più di giochi con un brand nuovo. Poi se tu mi dici che Mirror's Edge (che tra l'altro è EA) ha avuto più pubblicità di Fallout 3 mi posso anche fidare, io non ho visto uno spot che fosse uno, ma all'E3 e sulle riviste Fallout 3 era una presenza costante, Mirror's Edge era considerato un possibile outsider, il Portal del 2009...
Mirror's Edge ultimamente l'ho visto in TV, Fallout 3 no.
Scusa, forse ho omesso una premessa che ritenevo scontata. La pubblicita' che conta e' quella della TV e delle riviste generiche. Quanti possibili acquirenti di giochi pensi che conoscano l'E3 in Italia?
ti sei scordato imho, far cry 2 ha l'unico scopo di sprecare gb nei pc, call of duty 5 ho provato 2 secondi la beta e tanto mi è bastato per capire che vendevano il 4 con la mod ww2 :asd:
Far Cry 2 a me piace, ma ce l'ho su Xbox360... e lo gioco come fosse un PES o un FIFA. Ogni tanto faccio una missioncina, magari con armi diverse e in condizioni diverse, giusto per variare il gameplay.
Mirror's Edge ultimamente l'ho visto in TV, Fallout 3 no.
Scusa, forse ho omesso una premessa che ritenevo scontata. La pubblicita' che conta e' quella della TV e delle riviste generiche. Quanti possibili acquirenti di giochi pensi che conoscano l'E3 in Italia?
Le riviste generiche o i siti non hanno cagato di striscio Mirror's Edge, Dead Space, EndWar, Valkyria Chronicles e a momenti nemmeno Left 4 Dead... in compenso però ho visto recensioni di 12 pagine per Fallout 3.
Poi se ci basiamo sugli spot televisivi... o l'impressione che far piacere Fallout 3 sia molto pià semplice in 30 secondi, che far piacere Mirror's Edge.
Le riviste generiche o i siti non hanno cagato di striscio Mirror's Edge, Dead Space, EndWar, Valkyria Chronicles e a momenti nemmeno Left 4 Dead... in compenso però ho visto recensioni di 12 pagine per Fallout 3.
Poi se ci basiamo sugli spot televisivi... o l'impressione che far piacere Fallout 3 sia molto pià semplice in 30 secondi, che far piacere Mirror's Edge.
Questo è vero. L'afflusso mediatico di certi titoli non passa di certo inosservato.
Fallout 3 è un bel titolo ma permettetemi di dire che non si è parlato abbastanza di Fable II?
DarthFeder
19-01-2009, 16:37
Questo è vero. L'afflusso mediatico di certi titoli non passa di certo inosservato.
Fallout 3 è un bel titolo ma permettetemi di dire che non si è parlato abbastanza di Fable II?
perchè, per pc è uscito??? :eek:
:D
Date troppa importanza a questi numeri secondo me, il voto democratico non è mai valorizzante ma piuttosto totalizzante.
Mi spiego: non si premia quasi mai il valore assoluto, ma il titolo che riesce a piacere al più alto numero di persone possibile.
Non sono d'accordo...
E' un tactical rpg, con un sistema di combattimento innovativo, che se lo avesse avuto Fallout 3, sarebbe stato ancora meglio.
Poi non mi sembra che i giochi giapponesi non vadano forte qui da noi, soprattutto i J-Rpg che sono tutti tattici e spesso con frustranti scontri casuali.
Se sono piaciuti Lost Odyssey o Sins of a Solar Empire, non vedo perché non possa paciere questo gioco....
IlGranTrebeobia
19-01-2009, 16:44
Si ma la 1 è un problema anche in questo sondaggio unificato.
La 2 si rifà alla maturità dell'utente, dato che per sfalsare devi farlo apposta... E se si vuole sfalsare apposta si sfalsa anche questo unificato.
Insomma entrambi i metodi hanno il lato negativo dello sfalsamento... C'è da vedere quale ha più lati positivi.
blade9722
19-01-2009, 16:44
Innanzitutto non e' vero, in quanto nelle tre riviste che ho acquistato quest'anno ho trovato recensioni o preview di Mirror's Edge, Dead Space e Left 4 Dead. E poi, la pubblicita' la fanno gli spot, e non le recensioni.
Poi se ci basiamo sugli spot televisivi...
Beh, quando parli di pubblicita' a me vengono in mente gli spot televisivi, e non una fiera di settore che si tiene a Los Angeles. Fra le varie ragioni, il fatto che la TV la guardo, mentre all'E3 non vado.
o l'impressione che far piacere Fallout 3 sia molto pià semplice in 30 secondi, che far piacere Mirror's Edge.
Non capisco il collegamento con il fatto che tu consideri il risultato del sondaggio come dominato dalla pubblicita', quando il probabile vincitore e' un titolo che ha avuto una campagna relativamente sottotono.
Le riviste generiche o i siti non hanno cagato di striscio Mirror's Edge, Dead Space, EndWar, Valkyria Chronicles e a momenti nemmeno Left 4 Dead... in compenso però ho visto recensioni di 12 pagine per Fallout 3...
:confused: forse perché è un gioco di maggior spessore (in tutti i sensi)?
Innanzitutto non e' vero, in quanto nelle tre riviste che ho acquistato quest'anno ho trovato recensioni o preview di Mirror's Edge, Dead Space e Left 4 Dead. E poi, la pubblicita' la fanno gli spot, e non le recensioni.
Tutti i giochi hanno preview e recensioni, ma non tutti hanno copertine, interviste agli sviluppatori, articoli aggiuntivi, ecc...
Beh, quando parli di pubblicita' a me vengono in mente gli spot televisivi, e non una fiera di settore che si tiene a Los Angeles. Fra le varie ragioni, il fatto che la TV la guardo, mentre all'E3 non vado.
Io di spot televisivi dei videogiochi ne ho visti pochi, Far Cry 2, Gears of War 2 e Call of Duty 5... ma di programmi televisivi italiani praticamente non ne guardo mai.
Non capisco il collegamento con il fatto che tu consideri il risultato del sondaggio come dominato dalla pubblicita', quando il probabile vincitore e' un titolo che ha avuto una campagna relativamente sottotono.
Il sondaggio è stato fatto da gente che frequenta questo forum, la gente che frequenta questo forum è abbastanza afferrata in materia, non si basa sugli spot pubblicitari per comprare un gioco, Fallout 3 è apparso ovunque nel settore negli ultimi 3-4 mesi, Mirror's Edge meno, Fallout 3 attira anche e soprattutto per i video sul Vats, Mirror's Edge fa storcere il naso perché spesso ci si chiede "ma che gioco è?".
Poi se sei convinto che la pubblicità televisiva dei videogiochi in italia conti così tanto, non ho motivo per affermare il contrario.
blade9722
19-01-2009, 16:55
Non sono d'accordo...
E' un tactical rpg, con un sistema di combattimento innovativo, che se lo avesse avuto Fallout 3, sarebbe stato ancora meglio.
Poi non mi sembra che i giochi giapponesi non vadano forte qui da noi, soprattutto i J-Rpg che sono tutti tattici e spesso con frustranti scontri casuali.
A me sembrano di nicchia.
Se sono piaciuti Lost Odyssey o Sins of a Solar Empire, non vedo perché non possa paciere questo gioco....
perchè, per pc è uscito??? :eek:
Purtroppo no.
:confused: forse perché è un gioco di maggior spessore (in tutti i sensi)?
Fallout 3 semmai è più longevo e ha un mondo più vasto, non ha certo più spessore... anzi, se paragoniamo il suo sistema di combattimento con quello di Valkyria Chronicles le prende pure.
Poi è chiaro che se uno ama i giochi vasti, lunghi e con un mucchio di cose da fare, non può fare altro che considerare Fallout 3 il migliore. A me, che la longevità non interessa e non la considero una componente importante nei videogiochi, sono piaciuti di più altri giochi (che non vuol dire che Fallout 3 non mi piaccia... solo che non so se riuscirò mai a finirlo).
blade9722
19-01-2009, 17:00
Poi se sei convinto che la pubblicità televisiva dei videogiochi in italia conti così tanto, non ho motivo per affermare il contrario.
Io non ho fatto nessuna valutazione in merito a quanto possa essere suggestiva la pubblicita', anzi mi sembra di competenza della tua tesi.
Io ho espresso la mia opinione in merito a quanta pubblicita' hanno ricevuto alcuni titoli, osservando come tu ignori il mezzo di comunicazione piu' diffuso, diretto ed efficace.
A me sembrano di nicchia.
E quindi?
Ripeto, non critico il fatto che la gente abbia preferito un gioco ad un altro, mi sembra strano che nella lista del sondaggio manchi un gioco che ha ricevuto votoni ovunque ed è considerato uno dei 2-3 giochi per cui vale la pena una PS3, quando è presente Sins of Solar Empire che è un gioco ancor più di nicchia...
EDIT: Senza contare che nel sondaggio manca Mirror's Edge che per me è une dei 3-4 migliori giochi usciti quest'anno su qualunque piattaforma.
Io non ho fatto nessuna valutazione in merito a quanto possa essere suggestiva la pubblicita', anzi mi sembra di competenza della tua tesi.
Io ho espresso la mia opinione in merito a quanta pubblicita' hanno ricevuto alcuni titoli, osservando come tu ignori il mezzo di comunicazione piu' diffuso, diretto ed efficace.
Ma stiamo parlando di vendite globali o del risultato di questo sondaggio?
Perché nel primo caso la pubblicità televisva può anche aver avuto influenza, nel secondo non ci credo... visto che la gente che bazzica questo forum è già abbastanza informata.
in effetti alla tv si sono viste le pubblicità di parecchi giochi, come fallout 3, far cry 2, COD 5, prince of persia e anche mirror's edge devo dire che ha avuto una discreta pubblicità. non ho vista molta per quanto riguarda fable II e dead space però.
blade9722
19-01-2009, 17:07
E quindi?
Ripeto, non critico il fatto che la gente abbia preferito un gioco ad un altro, mi sembra strano che nella lista del sondaggio manchi un gioco che ha ricevuto votoni ovunque ed è considerato uno dei 2-3 giochi per cui vale la pena una PS3, quando è presente Sins of Solar Empire che è un gioco ancor più di nicchia...
Oddio, in Italia e' di nicchia anche la PS3...
Questa e' una richiesta che dovresti inoltrare a chi ha costruito il sondaggio. Io ho solo fatto una speculazione su quale potrebbe essere il mercato di questo gioco in Italia, stigmatizzando come le sue ridotte dimensioni non siano da far ricondurre ad una scarsa campagna promozionale.
Però... io non la guardo mai la tv, quindi non sapevo che adesso facessero così tanta pubblicità... ma a che orari (e su che canali) solitamente?
Però... io non la guardo mai la tv, quindi non sapevo che adesso facessero così tanta pubblicità... ma a che orari (e su che canali) solitamente?
solitamente verso le 19.30 o giù di lì, oppure presto, alle 14.00 circa. quelle che ho visto io erano per lo più su canale 5 e italia uno, sulla rai non ne ho mai viste e rete quattro la guardo poco.
blade9722
19-01-2009, 17:11
Ma stiamo parlando di vendite globali o del risultato di questo sondaggio?
Perché nel primo caso la pubblicità televisva può anche aver avuto influenza, nel secondo non ci credo... visto che la gente che bazzica questo forum è già abbastanza informata.
A me e' sembrato si parlasse del risultato del sondaggio. E, lo ripeto ancora, non ho espresso nessuna considerazione in merito all'influenza. Ti ho solo fatto notare come di pubblicita' Fallout 3 ne abbia avuta poca. Non ho la pretesa di sapere quale siano le fonti di ogni utente di questo forum.
A me e' sembrato si parlasse del risultato del sondaggio. E, lo ripeto ancora, non ho espresso nessuna considerazione in merito all'influenza. Ti ho solo fatto notare come di pubblicita' Fallout 3 ne abbia avuta poca. Non ho la pretesa di sapere quale siano le fonti di ogni utente di questo forum.
Ma tu consideri solo gli spot televisivi?
Perché sulle riviste e sui siti di settore, Falluot 3 è stato più pubblicizzato, se in tv s'è visto di più Mirror's Edge non te lo so dire, dato che guardo giusto il telegiornale a cena... e di sfuggita non ricordo di aver mai visto pubblicità a quel gioco, ma piuttosto a CoD5 e Far Cry 2...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.