View Full Version : Gomme termiche
Satviolence
08-11-2009, 10:10
Il problema di certe gomme da neve è che dopo un paio d'ann sul bagnato sono da suicidio, alla faccia di chi sostiene che d'inverno è sempre meglio usarle. Solo sulla neve sono superiori. Anche a zetro gradi una ottima estiva tiene meglio di una invernale media.
Io l'anno scorso giravo con delle invernali Pirelli Snowsport molto vecchie (lasciamo perdere l'età...): sul bagnato non andavano male e non mi sono mai trovato in difficoltà.
E' vero però che le estive che ho erano migliori con temperature sopra lo zero, ma erano nuove e con mescola morbida (Yokohama S-Drive).
Quest'anno ho preso le Continental TS810 e ti posso dire che sul bagnato, con temperatura tra i 5 e i 10 gradi, mi sembrano sensibilmente migliori di quelle estive.
Mah... dipenderà dalla marca/modello di pneumatico, ma se quando non li usi li riponi in un luogo buio e riparato, secondo me puoi fare tranquillamente 4 anni con un treno invernale.
Poi dipende anche da cosa si usa come confronto: se si comprano gomme invernali economiche mentre quelle estive sono costose e top di gamma, è chiaro che le invernali sfigureranno nel confronto!
Io l'anno scorso giravo con delle invernali Pirelli Snowsport molto vecchie (lasciamo perdere l'età...): sul bagnato non andavano male e non mi sono mai trovato in difficoltà.
E' vero però che le estive che ho erano migliori con temperature sopra lo zero, ma erano nuove e con mescola morbida (Yokohama S-Drive).
Quest'anno ho preso le Continental TS810 e ti posso dire che sul bagnato, con temperatura tra i 5 e i 10 gradi, mi sembrano sensibilmente migliori di quelle estive.
Mah... dipenderà dalla marca/modello di pneumatico, ma se quando non li usi li riponi in un luogo buio e riparato, secondo me puoi fare tranquillamente 4 anni con un treno invernale.
Poi dipende anche da cosa si usa come confronto: se si comprano gomme invernali economiche mentre quelle estive sono costose e top di gamma, è chiaro che le invernali sfigureranno nel confronto!
Vero, è questo il pmio pensiero (per quello dicevo che le nankang brrrrr......)
Però proprio con le snowsport di 4 anni (battistrada quasi nuovo) ho tamponato un'auto causa spazio di frenata allungato su bagnato , e poi 15 gg dopo mi è andata via di culo in curva sempre sul bagnato , dopodichè le ho cambiate anche se a vederle erano perfette.
X-ICEMAN
08-11-2009, 12:43
Il problema di certe gomme da neve è che dopo un paio d'ann sul bagnato sono da suicidio, alla faccia di chi sostiene che d'inverno è sempre meglio usarle. Solo sulla neve sono superiori. Anche a zetro gradi una ottima estiva tiene meglio di una invernale media.
dipende da gomma.. le termiche top gamma ( vedi continental, michelin, pirelli) sotto i 10 gradi sul bagnato frenano meglio delle estive (anche le migliori)
è solo un fattore legato alle temperature e relativo comportamento delle mescole con cui sono fatte le gomme.
se poi si risparmia sulle termiche è un altro discorso.
io sull'unico componente dell'auto che è in contatto con il terreno, non ho mai risparmiato ne mai risparmierò un centesimo. Estive od invernali vado sempre sui top gamma, e di sicuro non le tengo per più di 4 anni ( deterioramento ed invecchiamento delle mescole non sono fattori da scartare, anche se i battistrada non sono "troppo consumati" )
Però proprio con le snowsport di 4 anni
tipico dell'automobilista italiano, da la colpa dei propri incidenti al mezzo meccanico piuttosto che alla propria imprudenza.
Se eri al 4° anno le avevi già tenute su 1 anno in più del massimo limite di sicurezza.
Stewie82
08-11-2009, 17:41
Che palle..ora pure le fulda montero 3 sono a 70€ :cry:
Ora ci sono Pirelli W190 snow controll II e firestone winterhawk2..che dite?
Per ordinarle sto aspettando solo di avere il cerchio in mano..dato che gli ultimi che ho trovato al telefono li avevano, quando sono andato per prenderli no :rolleyes:
Fra le altre cose rischio di ordinarne forse una 10ina, perchè ci sono altri due amici di mio papà :asd:
tipico dell'automobilista italiano, da la colpa dei propri incidenti al mezzo meccanico piuttosto che alla propria imprudenza.
Se eri al 4° anno le avevi già tenute su 1 anno in più del massimo limite di sicurezza.
:rotfl:
:rotfl:
non mi aspettavo reazione differente........chissà come mai.......
maulattu
08-11-2009, 17:51
curiosità: ma dove sta scritto che durano al max 3 anni? :confused:
curiosità: ma dove sta scritto che durano al max 3 anni? :confused:
su tutti manuali tecnici di tutte le Case costruttrici, purtroppo è una caratteristica insita nelle mescole termiche, il decadimento è esponenziale, già al terzo anno le prestazioni calano moltissimo ma restano entro certi limiti, dal quarto la mescola perde completamente elasticità, non si consuma più ma sul bagnato diventa molto pericolosa (e tutto ciò indipendentemente dal consumo del battistrada).
Satviolence
08-11-2009, 18:27
su tutti manuali tecnici di tutte le Case costruttrici, purtroppo è una caratteristica insita nelle mescole termiche, il decadimento è esponenziale, già al terzo anno le prestazioni calano moltissimo ma restano entro certi limiti, dal quarto la mescola perde completamente elasticità, non si consuma più ma sul bagnato diventa molto pericolosa (e tutto ciò indipendentemente dal consumo del battistrada).
Dammi un link che sostenga questa storia dei 3 anni, altrimenti tutto quello che stai dicendo non è vero.
Il limite indicativo entro il quale è consigliabile sostitire i pneumatici, molto variabile a seconda della fonte (TCS, assogomma etc...), di solito è compreso tra i 4 e i 6 anni.
I produttori mi pare che si limitino a dire che uno pneumatico deve essere cambiato assolutamente entro il decimo anno...
Dammi un link che sostenga questa storia dei 3 anni, altrimenti tutto quello che stai dicendo non è vero.
Il limite indicativo entro il quale è consigliabile sostitire i pneumatici, molto variabile a seconda della fonte (TCS, assogomma etc...), di solito è compreso tra i 4 e i 6 anni.
I produttori mi pare che si limitino a dire che uno pneumatico deve essere cambiato assolutamente entro il decimo anno...
Un conto è un pneumatico estivo un conto è l'invernale, per quest'ultimo addirittura sul manuale tecnico Axxium c'erano scritte le percentuali di decadimento anno per anno (per altra marca :asd: ) ed è materia di ogni corso tecnico interno......ma mai vedrai una comunicazione ufficiale di una casa che dice "Signori, sia ben chiaro, dopo 3 anni vi trovate una merda al posto di una gomma" perchè si darebbero la mazza sui coglioni da soli, anzi, ignoravo che l'Assogomma desse un limite ufficiale di 4 anni e questo gli fa cmq onore!
Inoltre la differenza è talmente marcata ed evidente che un qualsiasi normodotato dopo pochi km sul bagnato si renderebbe conto di essere in una situazione molto pericolosa. Per sfida e per malfidenza ai primi termici montati, circa 10 anni fa, decisi che era uno spreco buttarli via, il battistrada era ancora buono (facevo poca strada allora) ma sulla neve faticava e anche se le gomme non le pagavo volevo portarle alla fine........inutile aggiungere che ai primi acquazzoni primaverili mi trovai seriamente nella merda (come sider ha suo malgrado scoperto proprio al 4° anno come me, solo che a me è andata bene).
Se ricordo bene tu eri quello che sosteneva che il TCS non fosse come le riviste e i suoi test erano perfetti e non prezzolati dagli inserzionisti.....siamo sempre li: se non vuoi credere a me e non vuoi credere ai gommisti.......amen, troverai sempre qualcuno il cui cugino ha le stesse termiche da 9 anni e va ancora come un treno su neve e pioggia........dai retta a lui..........
non mi aspettavo reazione differente........chissà come mai.......
E io non mi aspettavo uno che lo ribadisse con aria da saputello per la 100sima volta in questo thread.
Il concetto è un'altro, cioè che le gomme da neve vanno meglio sulla neve, punto. Chi le mette per avere "più sicurezza" sul bagnato di inverno non sa di cosa parla. Soprattutto se monta delle ciofeche, ma anche le premium perdono il confronto con le omologhe estive.
E io non mi aspettavo uno che lo ribadisse con aria da saputello per la 100sima volta in questo thread.
Il concetto è un'altro, cioè che le gomme da neve vanno meglio sulla neve, punto. Chi le mette per avere "più sicurezza" sul bagnato di inverno non sa di cosa parla. Soprattutto se monta delle ciofeche, ma anche le premium perdono il confronto con le omologhe estive.
non è questione di saputello, è semplicemente questione di esperienza, quello che tu affermi è sbagliato, sotto una certa soglia di temperatura le termiche si comportano meglio delle estive, almeno su questo test vari più o meno empirici condordano, la tua esperienza è stata negativa ma non se ne può trarre una regola che va contro ogni buonsenso ed è negata da qualsiasi addetto ai lavori. Il tuo problema è nato proprio dal fatto (che qui viene negato in presenza di dichiarazioni ufficiali) che le tue gomme non erano più nel range di sicurezza.
X-ICEMAN
08-11-2009, 20:29
soprattutto se monta delle ciofeche, ma anche le premium perdono il confronto con le omologhe estive.
non è vero :)
già scritto più e più volte :)
non è vero :)
già scritto più e più volte :)
vabbè dai, facciamo finta che tutti abbiamo scritto un IMHO prima dei post, tanto finiremmo a scannarci per mesi senza aver prove certe e verificabili da tutti, in questo campo tutti siamo influenzati dalla soggettività nel percepire il funzionamento di una gomma, un po' quando uno che ha messo gli sci ai piedi 3 volte dice che una certa marca non lo sostiene nei curvoni ad alta velocità in conduzione.......aggiungiamoci poi che certi gommisti consigliano col portafoglio invece che col cervello (anche se poi questi di solito vanno a rotoli perchè il cliente preso per il culo è un cliente perso per sempre) e le frittate sono fatte.......
X-ICEMAN
08-11-2009, 20:50
vabbè dai, facciamo finta che tutti abbiamo scritto un IMHO prima dei post, tanto finiremmo a scannarci per mesi senza aver prove certe e verificabili da tutti, in questo campo tutti siamo influenzati dalla soggettività nel percepire il funzionamento di una gomma, un po' quando uno che ha messo gli sci ai piedi 3 volte dice che una certa marca non lo sostiene nei curvoni ad alta velocità in conduzione.......aggiungiamoci poi che certi gommisti consigliano col portafoglio invece che col cervello (anche se poi questi di solito vanno a rotoli perchè il cliente preso per il culo è un cliente perso per sempre) e le frittate sono fatte.......
basta solo fare una minima ricerca di test su internet. Oppure leggersi i test sui vari mensili, non ultimi quelli di al volante e quattro ruote (che ho sotto mano.. pagina 187, novembre 2009)
Ragazzi calma, io avrei una piccola idea, che poi sia piu' o meno condivisa fa nulla...
Perche' ognuno di noi nel suo piccolo dopo questa stagione invernale non riporta i suoi pareri sulle gomme appena montate?
Non saremo certamente dei tecnici, pero' penso che ognuno di noi "sente" la propria vettura come si comporta in diverse circostanze, quali l'acqua, il ghiaccio, la neve ecc.
Da parte mia ve l'ho promesso: ho preso ste' nankang e dopo un po che le utilizzero' sapro' dirvi come piu' o meno vanno... c'e' anche la possibilita' (spero remota o mai del tutto :stordita: ) che domani esco e con la strada bagnata me ne vado in testa coda... Saro' onesto e diro' se l'acquisto fatto ne vale la pena oppure e' da suicidio ;)
Satviolence
08-11-2009, 22:57
Un conto è un pneumatico estivo un conto è l'invernale, per quest'ultimo addirittura sul manuale tecnico Axxium c'erano scritte le percentuali di decadimento anno per anno (per altra marca :asd: ) ed è materia di ogni corso tecnico interno......ma mai vedrai una comunicazione ufficiale di una casa che dice "Signori, sia ben chiaro, dopo 3 anni vi trovate una merda al posto di una gomma" perchè si darebbero la mazza sui coglioni da soli, anzi, ignoravo che l'Assogomma desse un limite ufficiale di 4 anni e questo gli fa cmq onore!
Inoltre la differenza è talmente marcata ed evidente che un qualsiasi normodotato dopo pochi km sul bagnato si renderebbe conto di essere in una situazione molto pericolosa. Per sfida e per malfidenza ai primi termici montati, circa 10 anni fa, decisi che era uno spreco buttarli via, il battistrada era ancora buono (facevo poca strada allora) ma sulla neve faticava e anche se le gomme non le pagavo volevo portarle alla fine........inutile aggiungere che ai primi acquazzoni primaverili mi trovai seriamente nella merda (come sider ha suo malgrado scoperto proprio al 4° anno come me, solo che a me è andata bene).
Se ricordo bene tu eri quello che sosteneva che il TCS non fosse come le riviste e i suoi test erano perfetti e non prezzolati dagli inserzionisti.....siamo sempre li: se non vuoi credere a me e non vuoi credere ai gommisti.......amen, troverai sempre qualcuno il cui cugino ha le stesse termiche da 9 anni e va ancora come un treno su neve e pioggia........dai retta a lui..........
Siamo sempre a discutere sul nulla però... affermazioni date senza un briciolo di prova.
Inoltre è interessante notare che parli di una tua esperienza di 10 anni fa (quindi gli pneumatici erano un modello ancora più vecchio), fatta con non si sa quale pneumatico e non si sa bene in che condizioni.
Le giustificazioni che adduci poi si contraddicono da sole. Se davvero le prestazioni delle gomme fossero soggette a decadimenti tanto drammatici, sarebbe anche nell'interesse dei costruttori rendere "ufficiale" questo fatto, perché gli permetterebbe di vendere più pneumatici, per un motivo peraltro molto valido.
A parte questo, è vero che gli pneumatici tengono meno con il passare degli anni, ma il tutto rimane entro limiti ampiamente gestibili da qualsiasi automobilista con un minimo di cervello, che guidi in modo un po' più accorto. Io da parte mia fino all'anno scorso ho usato delle gomme invernali molto vecchie ma sincermente non mi sono mai trovato in difficoltà o in pericolo.
Satviolence
08-11-2009, 23:07
Ragazzi calma, io avrei una piccola idea, che poi sia piu' o meno condivisa fa nulla...
Perche' ognuno di noi nel suo piccolo dopo questa stagione invernale non riporta i suoi pareri sulle gomme appena montate?
Non saremo certamente dei tecnici, pero' penso che ognuno di noi "sente" la propria vettura come si comporta in diverse circostanze, quali l'acqua, il ghiaccio, la neve ecc.
C'è già qualcosa di simile, per esempio i punteggi su gommadiretto sono dati direttamente dagli acquirenti.
Ma che valore può avere una simile cosa? Quando fai un confronto devi ridurre al minimo le variabili, cosa che non è possibile nell'uso normale.
Che confronto puoi fare?
Confronti il treno di gomme nuovo con quello che avevi prima? E' abbastanza ovvio che quello nuovo andrà meglio...
Confronti il treno di gomme invernali con quelle estive relativamente al periodo in cui fai il cambio? Potrebbe essere falsato da temperature ancora relativamente alte, che favoriscono le estive.
Io posso dirvi; pirelli winter, ottime su neve, "medie " sul bagnato da subito, con decadimento progressivo. Buona resistenza all'usura.
Sava Eskimo 3 , media trazione su neve , male sul bagnato da subito, con rapido decadimento della tenuta nonostante l'usura rapida del pneumatico.
Ho tentato la carta "economica" e me ne sono pentito amaramente.
Spero di trovarmi discretaemente bene con le Fulda Supremo, gommisti e possessori non ne parlano male.
chucknorris00
09-11-2009, 09:45
Ciao.. volevo chiedere anche io qualche consiglio su quali gomme invernali montare..
ho trovato un'offerta (norauto) sulle fulda montero 2 o 3 195/60/15 con cerchi in lega da 15 a 500 €.. avrei il vantaggio di potermele cambiare da solo nei prossimi cambi di stagione..
altrimenti mi pare di aver capito che anche le nokian non sono male..
cercavo una gomma che però vada bene anche sul bagnato e strade ghiacciate e non solo su neve, perchè se non nevica più non vorrei avere problemi con pioggia per poi dire erano meglio le mie estive.. cosa consigliate ?
piccolo dubbio.. ma sul pneumatico la gomma per essere definita termica/invernale e non avere l'obbligo di catene (dove presente) oltre al simbolo della neve deve avere anche la scritta M+S ?
Ciao.. volevo chiedere anche io qualche consiglio su quali gomme invernali montare..
ho trovato un'offerta (norauto) sulle fulda montero 2 o 3 195/60/15 con cerchi in lega da 15 a 500 €.. avrei il vantaggio di potermele cambiare da solo nei prossimi cambi di stagione..
cercavo una gomma che però vada bene anche sul bagnato e strade ghiacciate e non solo su neve, perchè se non nevica più non vorrei avere problemi con pioggia per poi dire erano meglio le mie estive.. cosa consigliate ?
piccolo dubbio.. ma sul pneumatico la gomma per essere definita termica/invernale e non avere l'obbligo di catene (dove presente) oltre al simbolo della neve deve avere anche la scritta M+S ?
Il fiocco di neve fa testo, è quello ad essere fondamentale.
no, per il codice della strada è necessaria solo la marcatura m+s, il simbolino della neve indica solo il battistrada lamellare.
no, per il codice della strada è necessaria solo la marcatura m+s, il simbolino della neve indica solo il battistrada lamellare.
Ho controllato , hai ragione. Mi avevano sempre detto l'opposto.
Parlano bene delle Montero
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile1.pdf/4002_02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria60_it.pdf
Notare come le Sava Eskimo si prendono un bel 0% sul bagnato, provato sulla mia pelle. Mai più economiche per e.
Non esiste uno pneumatico con il simbolo della neve dentro la cima di montagna postato qualche pagina fa che non abbia anche la dicitura M+S.
Quindi va da sè che basta che vediate il simbolo neve per essere a posto, non vale il viceversa ovviamente. Le all-seasons ad es. hanno solo M+S (alcune ibride anche neve però).
Non esiste uno pneumatico con il simbolo della neve dentro la cima di montagna postato qualche pagina fa che non abbia anche la dicitura M+S.
Quindi va da sè che basta che vediate il simbolo neve per essere a posto, non vale il viceversa ovviamente. Le all-seasons ad es. hanno solo M+S (alcune ibride anche neve però).
Piccola curiosità: confermo, ora che le ho montate, che le Nokia WRg2, sullo pneumatico, riportano la dicitura "All Season Plus" :) (un po' fuorviante)
C'è già qualcosa di simile, per esempio i punteggi su gommadiretto sono dati direttamente dagli acquirenti.
Ma che valore può avere una simile cosa? Quando fai un confronto devi ridurre al minimo le variabili, cosa che non è possibile nell'uso normale.
Che confronto puoi fare?
Confronti il treno di gomme nuovo con quello che avevi prima? E' abbastanza ovvio che quello nuovo andrà meglio...
Confronti il treno di gomme invernali con quelle estive relativamente al periodo in cui fai il cambio? Potrebbe essere falsato da temperature ancora relativamente alte, che favoriscono le estive.
A parte gommadiretto, io intendevo dire come ci si trova con le sole gomme termiche.... cioe' tipo: io ho acquistato le nankang, non posso far un confronto con le estive perche' non c'azzecca nulla, non posso fare un confronto con un treno precedentemente posseduto perche' non ce ne avevo, pero' dopo un po che le uso posso dire come mi ci sto trovando e buttar giu' qualche parere.
Non saro' un tecnico, pero' se ad una curva con una pozzanghera (ad esempio) l'auto mi si gira, corro qui e vi avverto e sapremo che quel treno di gomme da me acquistato fa schifo.
Avremo cosi' una prova diretta, piu' o meno... ;)
O no? :stordita:
Io posso dirvi; pirelli winter, ottime su neve, "medie " sul bagnato da subito, con decadimento progressivo. Buona resistenza all'usura.
Sava Eskimo 3 , media trazione su neve , male sul bagnato da subito, con rapido decadimento della tenuta nonostante l'usura rapida del pneumatico.
Ho tentato la carta "economica" e me ne sono pentito amaramente.
Ottimo esempio poiche' la persona e' stata coinvolta direttamente :D ;)
Questo per collegarmi a cio' che dicevo prima :rolleyes:
Piccola curiosità: confermo, ora che le ho montate, che le Nokia WRg2, sullo pneumatico, riportano la dicitura "All Season Plus" :) (un po' fuorviante)
Sì, ti sta ad indicare che teoricamente possono andar bene per tutte le stagioni anche se io piuttosto che usarle con l'asfalto estivo che raggiunge i 50°C vado a piedi :D
Diciamo che uno lo fa giusto quando vuole finirle...
cagnaluia
09-11-2009, 18:14
le sto provando sul bagnato e sotto la pioggia.. queste michelin alpin.. oggi ho fatto 200km... da 0 a 140km/h... e anche in curva l'auto sta bene.
Domani però riprovo meglio. Perchè la mattina ho sentito qualcosa che vorrei ri-appurare.
Satviolence
09-11-2009, 19:53
A parte gommadiretto, io intendevo dire come ci si trova con le sole gomme termiche.... cioe' tipo: io ho acquistato le nankang, non posso far un confronto con le estive perche' non c'azzecca nulla, non posso fare un confronto con un treno precedentemente posseduto perche' non ce ne avevo, pero' dopo un po che le uso posso dire come mi ci sto trovando e buttar giu' qualche parere.
Non saro' un tecnico, pero' se ad una curva con una pozzanghera (ad esempio) l'auto mi si gira, corro qui e vi avverto e sapremo che quel treno di gomme da me acquistato fa schifo.
Avremo cosi' una prova diretta, piu' o meno... ;)
O no? :stordita:
Con questo metodo puoi cogliere le differenze tra le gomme più economiche e quelle premium, ma di certo non puoi cogliere le differenze più sottili che esistono tra pneumatici simili come fascia di prezzo.
Inoltre per testare un pneumatico bisogna portarlo al limite, e credo che questo non sia fattibile nell'uso quotidiano.
Al massimo si può dire qualcosa sulla silenziosità, sul comfort di marcia, se senti la vettura più o meno reattiva in curva, ma per il resto eventuali giudizi rischiano veramente di essere solo aria fritta, o piuttosto per alcuni è sopratutto un modo per darsi un certo tono, per darsi importanza e fingersi l'esperto della situazione.
Sì, ti sta ad indicare che teoricamente possono andar bene per tutte le stagioni anche se io piuttosto che usarle con l'asfalto estivo che raggiunge i 50°C vado a piedi :D
Diciamo che uno lo fa giusto quando vuole finirle...
Le m+s normali non sono termiche, e l'unica differenza con le "estive" è il simbolino ed un battistrada leggermente più accentuato e con un disegno a tacchetti più larghi. In estate non hanno nessun problema, a livello di mescola sono ESTIVE.
Comunque, un paio di anni fa mi trovai ad usare le gomme termiche a giugno,luglio ed agosto, causa un ordine di cerchi che non veniva evaso.
Le gomme erano delle Yoko WinterT F601 175/65 r15, e non riscontrai nessuna usura anomala o accentuata rispetto al periodo invernale, l'unica differenza era una tenuta globale leggermente inferiore rispetto alle estive pari misura.
Sfatiamo il mito che le termiche in estate si distruggono, non soffrono di nessuna usura particolare se utilizzate con po' di riguardo.
Con questo metodo puoi cogliere le differenze tra le gomme più economiche e quelle premium, ma di certo non puoi cogliere le differenze più sottili che esistono tra pneumatici simili come fascia di prezzo.
Inoltre per testare un pneumatico bisogna portarlo al limite, e credo che questo non sia fattibile nell'uso quotidiano.
Al massimo si può dire qualcosa sulla silenziosità, sul comfort di marcia, se senti la vettura più o meno reattiva in curva, ma per il resto eventuali giudizi rischiano veramente di essere solo aria fritta, o piuttosto per alcuni è sopratutto un modo per darsi un certo tono, per darsi importanza e fingersi l'esperto della situazione.
Non e' certo il mio caso perche' sin dall'inizio ho detto che non sono un tecnico ma un normale padre di famiglia con una normalissima berlina che usa per andare a lavoro.
Penso tu stessi generalizzando vero?
Satviolence
09-11-2009, 21:32
Non e' certo il mio caso perche' sin dall'inizio ho detto che non sono un tecnico ma un normale padre di famiglia con una normalissima berlina che usa per andare a lavoro.
Non mi riferivo a te.
Di solito, quando si tratta di dare pareri su qualcosa, compare l' "espertone" di turno che, rubando terminologia ed espressioni ai piloti di mestiere, fa "la punta al cazzo" senza capire niente e inizia a dire frasi sconnesse del tipo "la gomma non va bene perché è poco comunicativa nei cambi di direzione" o "in inserimento nelle curve in discesa si sente un leggero ritardo dovuto alla terza fila di tasselli".
Il problerma è quello, io ho scoperto i limiti della gomma quando ho dovuto "inchiodare" per evitare di prendere uno uscito da uno stop, oppure quando soprappensiero ho fatto una doppia curva sul bagnato ad una velocità troppo alta (ma sempre moderata).
Ho trovato una ottima corrispondenza tra i risultati del test del TCS e la mia esperienza personale , lo zero% che danno alle Sava eskimo sul bagnato è tutto meritato.
Le nankang ne escono addirittura peggio, per questo ribadisco l'assurdità di prendere invernali cinesi economiche per "essere più sicuri" in inverno.
L'unico vantaggio che hanno è la trazione sulla neve, da nuove. Per tutto il resto sono gomme scadenti e pericolose.
io ho preso le nokian .. sono 10 anni che le utilizzo ... mi sono sempre trovato bene .. :) ..
appena ho un pò di tempo vado a montare le nuove ..:)
nokian 205/55r16 ... 400€ totali ... ;) .... meno di un paraurti o un fanale .. se tocchi da qualche parte perchè vau fuori strada .. :D
Sui feedback dal comportamento di una gomma ci sono due soluzioni, o far provare tutte le gomme nelle stesse condizioni alla stessa persona sulla stessa macchina o avere un numero così alto di pareri da poter comporre un'automobilista medio su auto media.
Ci sono troppe differenze, la stessa gomma per me o per un altro potrebbe avere comportamenti diversissimi, se io guido da nonna e un altro tutto di traverso ma su internet raccontiamo io di essere Tarquini e lui di essere un normale padre di famiglia ecco che la statistica è già a vacche, poi se cambia il percorso, poi se io quando piove non supero i 45 km\h ti dirò che una gomma sull'acqua è perfetta......un altro che non va sotto i 210 ti dirà che una gomma nei curvoni autostradali bagnati non da sicurezza.
Troppe variabili, troppi interessi.........solo con i marchi premium si è ragionevolemente sicuri di comprare un prodotto senza gravi pecche....poi ognuno si orienta verso il marchio con le caratteristiche che più gli aggradano.
io ho preso le nokian .. sono 10 anni che le utilizzo ... mi sono sempre trovato bene .. :) ..
appena ho un pò di tempo vado a montare le nuove ..:)
nokian 205/55r16 ... 400€ totali ... ;) .... meno di un paraurti o un fanale .. se tocchi da qualche parte perchè vau fuori strada .. :D
proposte anche a me , stessa misura e stesso prezzo
però non sono termiche, sono all seasons ed io non le gradisco dato che ho 2 set di gomme, invernale ed estivo.
Nei test "invernali" non eccellono di certo
http://reif.ueuo.com/autobild2009w.htm
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4003_02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria55_it.pdf
Le m+s normali non sono termiche, e l'unica differenza con le "estive" è il simbolino ed un battistrada leggermente più accentuato e con un disegno a tacchetti più larghi. In estate non hanno nessun problema, a livello di mescola sono ESTIVE.
Se avessi letto attentamente i miei posts precedenti avresti sicuramente capito che non ho mai detto il contrario anzi riguardo al fatto che le M+S esistono in versione tradizionale (all-seasons). Diversamente invece non è solo il battistrada leggermente più accentuato, ma cambia proprio la mescola rispetto alle estive.
Comunque, un paio di anni fa mi trovai ad usare le gomme termiche a giugno,luglio ed agosto, causa un ordine di cerchi che non veniva evaso.
Le gomme erano delle Yoko WinterT F601 175/65 r15, e non riscontrai nessuna usura anomala o accentuata rispetto al periodo invernale, l'unica differenza era una tenuta globale leggermente inferiore rispetto alle estive pari misura.
Sfatiamo il mito che le termiche in estate si distruggono, non soffrono di nessuna usura particolare se utilizzate con po' di riguardo.
Invece non sfatiamolo perchè non è affatto un mito e non basta una tua prova per decretarne la nullità. Le termiche si usurano decisamente di più delle estive in estate e la cosa è assolutamente normale data la mescola decisamente più morbida.
proposte anche a me , stessa misura e stesso prezzo
però non sono termiche, sono all seasons ed io non le gradisco dato che ho 2 set di gomme, invernale ed estivo.
Nei test "invernali" non eccellono di certo
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4003_02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria55_it.pdf
Le nokian WR e le WR G2 sono TERMICHE! Se invece state parlando di un altro modello allora specificatelo grazie.
Inoltre non è vero che non eccellono nei tests invernali tant'è che il 62% sulla neve è un risultato che le pone tra i primi 10 marchi, non male per non essere coperture premium.
Le nokian WR e le WR G2 sono TERMICHE! Se invece state parlando di un altro modello allora specificatelo grazie.
Inoltre non è vero che non eccellono nei tests invernali tant'è che il 62% sulla neve è un risultato che le pone tra i primi 10 marchi, non male per non essere coperture premium.
Parlo delle WR G2 , se leggi i vari test e recensioni in giro sono considerate più una via di mezzo fr ale All seasons e le invernali,piuttosto che invernali pure.
Come trazione pura sulla neve non sono male, però a me fa paura come vanno sul bagnato. Dato che verdrò la neve per qualche week in montagna e forse per un paio di giorni dalle mie parti, penso alla guida di ogni giorno.
Ed in questo caso tutti i test concordano perfettamente.
Guardati bene il test tedesco.
Attenzione, le WRG2 sono meno specialistiche delle invernali come le intendiamo noi, ma le ritengo cmq superiori alle all-season classiche, dovrebbero essere meno rumorose, più scorrevoli su asciutto, e tenere di più sul bagnato, ma se volete delle termiche cattive allora dovete pensare alle W della Nokia. Purtroppo non mi hanno ancora dato riscontri sulle WRG2 quindi posso parlarvi solo per teorie e dicerie.
Attenzione, le WRG2 sono meno specialistiche delle invernali come le intendiamo noi, ma le ritengo cmq superiori alle all-season classiche, dovrebbero essere meno rumorose, più scorrevoli su asciutto, e tenere di più sul bagnato, ma se volete delle termiche cattive allora dovete pensare alle W della Nokia. Purtroppo non mi hanno ancora dato riscontri sulle WRG2 quindi posso parlarvi solo per teorie e dicerie.
Ma li guardi i post precedenti prima di postare o no ? :asd:
tenere sul bagnato? :asd:
Ma li guardi i post precedenti prima di postare o no ? :asd:
tenere sul bagnato? :asd:
e tu lo conosci il significato del "DOVREBBERO"?Non mi sembra un verbo la cui difficoltà lo renda ostico per utenti meno alfabetizzati.....
e tu lo conosci il significato del "DOVREBBERO"?Non mi sembra un verbo la cui difficoltà lo renda ostico per utenti meno alfabetizzati.....
Vabbè ma quando uno ha appena pubblicato 2 test che evidenziano proprio il problema della tenuta sul bagnato di queste gomme, e uno se ne esce con un "dovrebbero tenere sul bagnato" come minimo mi esce un :asd:
Vabbè ma quando uno ha appena pubblicato 2 test che evidenziano proprio il problema della tenuta sul bagnato di queste gomme, e uno se ne esce con un "dovrebbero tenere sul bagnato" come minimo mi esce un :asd:
r i p e t o l e n t a m e n t e , n o n h o a n c o r a r i s c o n t r i d i r e t t i e i t e s t l i p r e n d o c o n l e m o l l e...... teoricamente il loro comportamento dovrebbe essere meno snow-oriented.......ma solo Iddio e qualche utente lo sanno con certezza......
r i p e t o l e n t a m e n t e , n o n h o a n c o r a r i s c o n t r i d i r e t t i e i t e s t l i p r e n d o c o n l e m o l l e...... teoricamente il loro comportamento dovrebbe essere meno snow-oriented.......ma solo Iddio e qualche utente lo sanno con certezza......
Nei test eccellono proprio nella trazione sulla neve :asd:
Quello tedesco di autobild è ben fatto.
I test invece li prendo seriamente, fatti da piloti professionisti su piste bagnate e innevate come si deve. le gomme sono portate al loro limite.
Parlo delle WR G2 , se leggi i vari test e recensioni in giro sono considerate più una via di mezzo fr ale All seasons e le invernali,piuttosto che invernali pure.
Come trazione pura sulla neve non sono male, però a me fa paura come vanno sul bagnato. Dato che verdrò la neve per qualche week in montagna e forse per un paio di giorni dalle mie parti, penso alla guida di ogni giorno.
Ed in questo caso tutti i test concordano perfettamente.
Guardati bene il test tedesco.
Io stesso ho commento la non eccellenza delle WR G2 sulla pioggia avendole personalmente testate. Detto questo non hanno nulla a che vedere con le all-season tradizionali, sono pneumatici invernali a tutti gli effetti. Poi che esistano modelli migliori l'abbiamo ripetuto un migliaio di volte, ma c'è anche da considerare il rapporto prezzo/prestazioni e in questo caso sono tra le prime.
Detto questo non è che sulla pioggia ti ammazzi, sicuramente se prendiamo le curve sul bagnato a velocità sostenute le WR G2 perderanno aderenza un po' prima dell'eccellenza, ma non vuol dire che faccian cagare, insomma un po' di buon senso!
Nei test eccellono proprio nella trazione sulla neve :asd:
infatti è questo che non mi convince.......
parere di utente da altro forum sulle wrg2 (ma sicuramente non capisce un cazzo.... :asd: )
cut
Sulla neve sono decisamente buone, particolarmente sulla neve morbida. Sulla compattata/ghiacciata, si comportano dignitosamente, sempre considerando la difficoltà intrinseca di un fondo così.
Sul bagnato l'impressione è positiva, sia come direzionalità, sia come frenata. Acquaplaning pressoché assente, almeno a battistrada nuovo.
cut
Io stesso ho commento la non eccellenza delle WR G2 sulla pioggia avendole personalmente testate. Detto questo non hanno nulla a che vedere con le all-season tradizionali, sono pneumatici invernali a tutti gli effetti. Poi che esistano modelli migliori l'abbiamo ripetuto un migliaio di volte, ma c'è anche da considerare il rapporto prezzo/prestazioni e in questo caso sono tra le prime.
Detto questo non è che sulla pioggia ti ammazzi, sicuramente se prendiamo le curve sul bagnato a velocità sostenute le WR G2 perderanno aderenza un po' prima dell'eccellenza, ma non vuol dire che faccian cagare, insomma un po' di buon senso!
Certo, nei test sono portate al limite.
Però l'inchiodata sul bagnato può capitare a chiunque.
Altro test
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/
peccato che hanno provato le bridgestone vecchie
da possessore di Nokian WRg2 provo a dire la mia su questo pneumatico...
intanto a mio modesto giudizio lo reputo un invernale al 100%, la trazione la frenata e la tenuta su neve è eccellente, per quanto riguarda le prestazioni su bagnato contrariamente a quanto leggo sui test riportati sopra io ne sono pienamente soddisfatto, ciò non significa che non ci siano gomme migliori, ma rispetto ad una qualsiasi buona estiva non c'è paragone sia in tenuta sia per la quasi totale assenza di acquaplaning,
su ghiaccio per quanto possibile cercano di fare il loro lavoro, ma sfido a trovare un pneumatico che non sia un chiodato che possa dare sicurezza!!!
Anche sull'asciutto si destreggiano bene tenendo conto della spalla più morbida, con consumo omogeneo e rumorosità (anche se non è il suo forte) accettabile, forse inferiore ad alcuni direzionali estivi.
Che dire...io sono al secondo treno e ne sono più che soddisfatto!!!
Volevo far notare a qualcuno che nell'esecuzione dei test le prestazioni subiscono notevoli differenze tra misure diverse dello stesso pneumatico e variano molto anche con il tipo di auto su cui si montano...
Se avessi letto attentamente i miei posts precedenti avresti sicuramente capito che non ho mai detto il contrario anzi riguardo al fatto che le M+S esistono in versione tradizionale (all-seasons).
Diversamente invece non è solo il battistrada leggermente più accentuato, ma cambia proprio la mescola rispetto alle estive.
Libero di crederlo. Ma se vedo due pneumatici uguali, stessa denominazione commerciale e stesso treadwear, uno marcato m+s ed uno no, significherà qualcosa?
non basta una tua prova per decretarne la nullità. .
Parliamo di qualcosa che IO ho provato in prima persona e TU riporti per sentito dire e mi dici che non basta la MIA prova per confutare la tua attendibilità :confused:
Le termiche si usurano decisamente di più delle estive in estate e la cosa è assolutamente normale data la mescola decisamente più morbida
Infatti ho scritto "con un po' di riguardo", il che significa utilizzarle normalmente senza pretendere le prestazioni di una estiva. Comportandosi così il conumo è stato pressoché uguale NEL MIO CASO.
Il che significa che la tua affermazione non è poi così fondata.
Il problerma è quello, io ho scoperto i limiti della gomma quando ho dovuto "inchiodare" per evitare di prendere uno uscito da uno stop, oppure quando soprappensiero ho fatto una doppia curva sul bagnato ad una velocità troppo alta (ma sempre moderata).
Ho trovato una ottima corrispondenza tra i risultati del test del TCS e la mia esperienza personale , lo zero% che danno alle Sava eskimo sul bagnato è tutto meritato.
Le nankang ne escono addirittura peggio, per questo ribadisco l'assurdità di prendere invernali cinesi economiche per "essere più sicuri" in inverno.
L'unico vantaggio che hanno è la trazione sulla neve, da nuove. Per tutto il resto sono gomme scadenti e pericolose.
Vorra' dire che cerchero' di sfruttarle al massimo (e non viceversa ;) ) e l'anno prox mi faro' consigliare delle gomme invernali ottime sul bagnato, visto che qui da me la neve si vede per pochissimi periodi all'anno.
Ho trovato un altro test delle gomme (non linkato) in cui le nankang effettivamente se sono ottime sulla neve, escono distrutte dalle prove sul bagnato :( :cry: Speriamo bene.
Un saluto. :)
Vorra' dire che cerchero' di sfruttarle al massimo (e non viceversa ;) ) e l'anno prox mi faro' consigliare delle gomme invernali ottime sul bagnato, visto che qui da me la neve si vede per pochissimi periodi all'anno.
Ho trovato un altro test delle gomme (non linkato) in cui le nankang effettivamente se sono ottime sulla neve, escono distrutte dalle prove sul bagnato :( :cry: Speriamo bene.
Un saluto. :)
OK vai piano quando piove.
intanto a mio modesto giudizio lo reputo un invernale al 100%, la trazione la frenata e la tenuta su neve è eccellente, per quanto riguarda le prestazioni su bagnato contrariamente a quanto leggo sui test riportati sopra io ne sono pienamente soddisfatto, ciò non significa che non ci siano gomme migliori, ma rispetto ad una qualsiasi buona estiva non c'è paragone sia in tenuta sia per la quasi totale assenza di acquaplaning,
su ghiaccio per quanto possibile cercano di fare il loro lavoro, ma sfido a trovare un pneumatico che non sia un chiodato che possa dare sicurezza!!!
Anche sull'asciutto si destreggiano bene tenendo conto della spalla più morbida, con consumo omogeneo e rumorosità (anche se non è il suo forte) accettabile, forse inferiore ad alcuni direzionali estivi.
Volevo far notare a qualcuno che nell'esecuzione dei test le prestazioni subiscono notevoli differenze tra misure diverse dello stesso pneumatico e variano molto anche con il tipo di auto su cui si montano...
perdonami ma mi sono letto anche un paio di test fatti in canada, e tutti concordano sulla debolezza di tale gomma sul bagnato.
Per accorgerti di tale debolezza , non avendo a disposizione una pista e non essendo tu un pilota collaudatore, dovresti trovarti in una situazione limite improvvisa e ciò ovviamente non te lo auguro.
Più facile testare la trazione sull aneve, ed infatti concordi col test.
Se sei soddisfatto fai benissimo a ricomprarle.
Guarda, non è per cattiveria o per sminuire la tua sensazione, ma io mi stavo girando letteralmente in una rotonda bagnata con le WR G2 ad una velocità (elevata) che normalmente riuscivo a percorrere tranquillamente con delle eccellenti estive per la pioggia (Michelin pilot exalto 2).
Questo perchè non ero più abituato alle termiche e mi sono ingenuamente fidato delle mie sensazioni con le estive che montavo fino al giorno prima.
Non so neppure come sono rimasto in strada...
Detto questo sono sicuro al 100% che nessuno pneumatico invernale abbia le stesse performance sulla pioggia di pneumatici estivi che eccellono in tal senso.
Certo, nei test sono portate al limite.
Però l'inchiodata sul bagnato può capitare a chiunque.
Ah beh certo che può capitare, ecco perchè si cerca di essere prudenti sulla pioggia... per evitare situazioni spiacevoli che sull'asciutto non accadrebbero.
Nonostante abbia provato entrambe le generazioni di Nokian WR con soddisfazione credo che al prossimo cambio opterò per altro.
Per chi ha già ordinato su gommadiretto: le gomme in listino sono sempre tutte disponibili o si rischia di dover aspettare 15gg?
Ho letto un po' di commenti su queste famigerate nokian wrg2.
Mi sorge un dubbio: sul noto sito di pneumatici 'direct tyre' ;) me le spacciano come m+s ed invernali (quindi fiocco di neve) e sul sito europeo della nokian idem.
Tutto perfetto, se non fosse che da forum e siti d'oltreoceano di test su pneumatici ho letto che in USA e Canada le stesse wrg2 sono spacciate come all-weather.
In effetti nel sito nokian del nordamerica la descrizione è leggermente diversa da quello europeo e le riporta come all-weather ed m+s, nonostante il disegno del battistrada sia identico e le 'features' su entrambe le versioni del sito nokian siano le stesse.
Ho riletto piu volte entrambe le versioni del sito nokian ed effettivamente c'è una certa discrepanza, quindi, dove sta la verità? Rispetto ad altre m+s come siamo messi?
Sarei propenso ad acquistare queste ma devo avere la conferma che non siano esclusivamente invernali e quindi che non si 'sciolgano come burro' quest'estate
Ho letto un po' di commenti su queste famigerate nokian wrg2.
Mi sorge un dubbio: sul noto sito di pneumatici 'direct tyre' ;) me le spacciano come m+s ed invernali (quindi fiocco di neve) e sul sito europeo della nokian idem.
Tutto perfetto, se non fosse che da forum e siti d'oltreoceano di test su pneumatici ho letto che in USA e Canada le stesse wrg2 sono spacciate come all-weather.
In effetti nel sito nokian del nordamerica la descrizione è leggermente diversa da quello europeo e le riporta come all-weather ed m+s, nonostante il disegno del battistrada sia identico e le 'features' su entrambe le versioni del sito nokian siano le stesse.
Ho riletto piu volte entrambe le versioni del sito nokian ed effettivamente c'è una certa discrepanza, quindi, dove sta la verità? Rispetto ad altre m+s come siamo messi?
Sarei propenso ad acquistare queste ma devo avere la conferma che non siano esclusivamente invernali e quindi che non si 'sciolgano come burro' quest'estate
Forse dipende dalle condizioni climatiche della zona dove vengono vendute.
Possono essere considerate All Seasons al Nord e invernali in zona centro-sud . Purtroppo sono le gomme che sto trovando più facilmente in giro ed anche ad un prezzo decente, ma non mi convincono sul bagnato e dato che faccio normalmente 95% asfalto e 5% neve la tenuta sul bagnato è fondamentale.
si si ci avevo pensato, nel senso che se le vendono in alaska, siberia o islanda sono tranquillamente "all-waether".
Il fatto è che i pareri letti erano di gente che vive negli stati settentrinali degli Usa o al limite a Toronto in Canada, che è sul confine.
Prendiamo Toronto, ci sono stato ad agosto e prima di quest'estate avrei detto che il clima lì è piu rigido:fagiano: ma prima di partire ho guardato il mappamondo e ho scoperto che è alla stessa latitudine più o meno di Milano, e infatti il clima era uguale..
Non so piu cosa pensare:muro:
si si ci avevo pensato, nel senso che se le vendono in alaska, siberia o islanda sono tranquillamente "all-waether".
Il fatto è che i pareri letti erano di gente che vive negli stati settentrinali degli Usa o al limite a Toronto in Canada, che è sul confine.
Prendiamo Toronto, ci sono stato ad agosto e prima di quest'estate avrei detto che il clima lì è piu rigido:fagiano: ma prima di partire ho guardato il mappamondo e ho scoperto che è alla stessa latitudine più o meno di Milano, e infatti il clima era uguale..
Non so piu cosa pensare:muro:
Le all seasons escono sempre con le ossa rotte da tutti i test, sulla neve sono scarse rispetto alle invernali, e su asciutto e bagnato le prendono sonoramente dalle estive . Detto questo, le nokian in questione sono più termiche che all seasons (hanno un adiscreta trazione sulla neve) , ma sono veramente scarse sul bagnato , e ameno che uno non abiti in un posto dove nevica spesso secondo me non sono da prendere. D'estate con le alte temp. sul bagnato rischi parecchio. meglio avere 2 treni separati.
Che fossero un compromesso sia d'estate che d'inverno lo sapevo, ed è anche logico se vogliamo, se fai una cosa metà e metà non sarà il top né da una parte né dall'altra.
Restringiamo però il campo alle all-weather, ipotizzando che uno voglia la comodità di non sbattersi ad avere due treni di gomme o che non abbia lo spazio materiale.
Il punto ora è il seguente: fatto 10 il voto di una invernale tra le migliori e 10 il voto di una estiva sempre tra le migliori, se queste mi prendono la sufficienza in entrambi i casi mi va di lusso, visto che le gomme m+s montate sul Rav4 di primo equipaggiamento escono sbriciolate nel confronto tra all-weather.
Sono un po' scettico sull'affermazione che un'invernale sul bagnato in inverno prende la riga da una estiva. Spiegami meglio, sono molto umile in questo, perchè se dovessi andare a rigor di logica farei il seguente ragionamento:
le invernali son fatte apposta per quelle temperature basse (sotto i 7/10°C)e bla bla bla dove una estiva si indurisce e perde le qualita che dovrebbe avere.
Quindi se d'estate col caldo e con la pioggia una invernale è giustamente fuori campo di utilizzo e pertanto è ragionevole la prestazione indecorosa, in inverno col bagnato mi viene ragionevole pensare che sia l'invernale in vantaggio mantenendo quelle proprietà che invece la gomma estiva non riesce a mantenere viste le basse temperature.
Satviolence
13-11-2009, 12:42
Sono un po' scettico sull'affermazione che un'invernale sul bagnato in inverno prende la riga da una estiva.
Infatti non è vera, basta non fare confronti assurdi. Per esempio, prima ho visto che qualcuno confrontava sul bagnato una Nokian invernale con una Michelin estiva da alte prestazioni, cioè stava confrontando una gomma di gamma "media" con una gomma di gamma "alta".
E' un confronto falsato, anche perché la Nokian ha una debolezza sul bagnato anche se confrontata con le altre invernali.
a tuo parere influenza di piu la "bontà" della gomma o la temperatura estiva o invernale?
da profano sarei portato a dare precedenza prima alla temparatura, se alta o bassa, e poi alla qualità della gomma stessa: una ottima estiva sul bagnato a zero gradi non credo abbia vita facile, come una invernale sulla pioggia ma il 15 d'agosto.
Poi nelle situazioni "intermedie" tra una m+s media e un'ottima estiva allora sì che ci sta il fatto che l'estiva vada meglio.
Alla fine ho optato per le Blizzak LM-30, la settimana prossima le monto, in attesa di una buona nevicata! :)
Per chi ha già ordinato su gommadiretto: le gomme in listino sono sempre tutte disponibili o si rischia di dover aspettare 15gg?
A me fra ordine e tempi di arrivo son passati 7/10 giorni. Se non ci sono particolari problemi fra il pagamento (io l'ho fatto con bonifico bancario) e la spedizione passano circa 3 giorni. Poi qualche altro per la consegna.
Nessun problema, rispondono quasi immediatamente alle eventuali e-mail che spedisci per chiarimenti e sei sempre seguito, in ogni fase, dall'ordine alla consegna.
Pensa che quando evadono l'ordine per posta elettronica ti spediscono la fattura (da presentare al gommista convenzionato se vai da uno di loro), ed anche i link (uno per ogni coppia di gomme) per vedere dove si trovano gli pneumatici ;)
Ottimo servizio, nulla da eccepire.
Satviolence
13-11-2009, 21:48
a tuo parere influenza di piu la "bontà" della gomma o la temperatura estiva o invernale?
da profano sarei portato a dare precedenza prima alla temparatura, se alta o bassa, e poi alla qualità della gomma stessa: una ottima estiva sul bagnato a zero gradi non credo abbia vita facile, come una invernale sulla pioggia ma il 15 d'agosto.
Poi nelle situazioni "intermedie" tra una m+s media e un'ottima estiva allora sì che ci sta il fatto che l'estiva vada meglio.
Devi considerare che si è portati a confrontare la gomma estiva con quella invernale nel momento in cui fai il cambio, quindi nel mese di novembre. Se la temperatura è ancora alta, come sta succedendo quest'anno, allora si è in una situazione che favorisce le gomme estive, specie se quelle estive sono un modello di gamma alta mentre quelle invernali sono di gamma media, magari con quale debolezza in determinate situazioni.
C'entra anche il fatto che se una gomma è sfigata sul bagnato, allora c'è poco da fare. Potrebbe essere per esempio un problema di conformazione della scolpitura, che non favorisce l'espulsione dell'acqua, e in questo caso la temperatura non c'entra niente.
Comunque c'erano dei test, pubblicati dal TCH, che facevano vedere che una gomma invernale aveva un vantaggio su quella estiva nella frenata sul bagnato già a 10°.
Sono in procinto di montare delle gomme termiche in misura 225/45 r17 e vorrei togliermi qualche dubbio e ricevere qualche consiglio:
1- Meglio montare 4 termiche economiche (tipo GoodRide di cui ho trovato un test http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/) o 2 termiche di marchi più conosciuti (nokian, vredestein, hankook...)??? C'è qualcuno che ha avuto esperienze dirette montando solo i 2 pneumatici termici sull'asse anteriore?
2- Perchè solitamente si sconsiglia di montare solo 2 pneumatici termici in quanto c'è differenza di trazione rispetto all'assale con le 2 estive mentre non si danno controindicazioni del genere quando si montano le catene? Il concetto non dovrebbe essere il medesimo?
@ satviolence: grazie, penso di essermi fatto un'idea e che le cose siano in effetti come mi dici tu, infatti mi sembrava molto strano che una gomma estiva buona fosse sempre superiore sul bagnato come detto da altri utenti.
X-ICEMAN
14-11-2009, 08:25
Sono in procinto di montare delle gomme termiche in misura 225/45 r17 e vorrei togliermi qualche dubbio e ricevere qualche consiglio:
1- Meglio montare 4 termiche economiche (tipo GoodRide di cui ho trovato un test http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/) o 2 termiche di marchi più conosciuti (nokian, vredestein, hankook...)??? C'è qualcuno che ha avuto esperienze dirette montando solo i 2 pneumatici termici sull'asse anteriore?
2- Perchè solitamente si sconsiglia di montare solo 2 pneumatici termici in quanto c'è differenza di trazione rispetto all'assale con le 2 estive mentre non si danno controindicazioni del genere quando si montano le catene? Il concetto non dovrebbe essere il medesimo?
in quella misura, deduco tu abbia un auto di cilindrata o prestazioni non certo da " utilitaria" ( sono quelle che montavo sull' A3 fino all'anno scorso ) io non ci metterei MAI delle gomme economiche tipo cinesate, ma in ogni caso è sempre meglio montare 4 pneumatici, per meglio equilibrare il comportamento della vettura ( pur non avendo trazione integrale, le gomme posteriori hanno contatto sulla strada :D )
Per quello che riguarda le catene è un discorso puramente legato al fatto che con le catene montate più di un tot di velocità non puoi andare ( e l'equilibrio viene meno in ogni caso ) su un treno di pneumatici invernale ci vai anche in autostrada a velocità sostenute, il comportamento è ben diverso
X-ICEMAN
14-11-2009, 10:39
Appena tornato dal gommista :)
Nuovo Treno di Michelin Alpin PA3, 225 R50, 17" e relativi cerchi :D
in quella misura, deduco tu abbia un auto di cilindrata o prestazioni non certo da " utilitaria" ( sono quelle che montavo sull' A3 fino all'anno scorso ) io non ci metterei MAI delle gomme economiche tipo cinesate, ma in ogni caso è sempre meglio montare 4 pneumatici, per meglio equilibrare il comportamento della vettura ( pur non avendo trazione integrale, le gomme posteriori hanno contatto sulla strada :D )
Per quello che riguarda le catene è un discorso puramente legato al fatto che con le catene montate più di un tot di velocità non puoi andare ( e l'equilibrio viene meno in ogni caso ) su un treno di pneumatici invernale ci vai anche in autostrada a velocità sostenute, il comportamento è ben diverso
Si certo è una Civic 2.2. Naturalmente preferirei in ogni caso montare le gomme più conosciute possibili. Ho escluso molti altri marchi cinesi, anche se costano di meno perchè in internet non si trova proprio nulla a riguardo. Mentre per le Goodride c'è pure un test. Buone su neve e fondo stradale ghiacciato (risultatno le migliori in accelerazione e frenata) ma non benissimo su asfalto bagnato. Naturalmente quando guiderò dovrò considerare questa condizione ed evitare di fare il brillante almeno fino a quando non rimonterò su le Michelin estive.
Qualcuno ha qualche esperienza da riportare avendo montato solo 2 pneumatici invernali sull'asse anteriore?
Appena tornato dal gommista :)
Nuovo Treno di Michelin Alpin PA3, 225 R50, 17" e relativi cerchi :D
How much?Cerchi sempre da 17"?
I cerchi volevo prenderli anche io (magari da 15" ) ma la spesa gomme più cerchi diventava eccessiva (700€)
Satviolence
14-11-2009, 14:24
Prendi gli pneumatici di una misura inferiore se vuoi risparmiare (hai qualche misura da 16" o da 15" a libretto?), ma che siano assolutamente 4 gomme di marca affidabile.
Le catene credo che migliorino la trazione e la frenata, ma non la tenuta laterale in curva: per questo basta metterle sulle ruote motrici.
Inoltre con le catene vai al massimo a 50 km/h, quindi il fatto di avere una aderenza differenziata tra anteriore e posteriore non genera grossi pericoli.
Gli pneumatici invernali invece, con temperature basse, pioggia o neve, migliorano sia la trazione/frenata che la tenuta in curva, quindi se li monti solo su un asse ti potresti ritrovare con un veicolo molto sottosterzante o sovrasterzante. Questo significa che il limite dell'auto rimane quello dell'asse che tiene meno e quindi l'asse con pneumatici invernali non serve a niente. In più il comportamento al limite diventa ancora più difficile da gestire.
Inoltre gli pneumatici invernali li usi 5 mesi all'anno, a qualsiasi velocità. Per questo può essere pericoloso avere pneumatici differenti all'avantreno e al retrotreno.
Diro' una cosa che ti fara' dire: impossibile!
In genere, se si devono montare 2 pneumatici nuovi (e non parlo delle termiche ma in generale) lo si preferisce fare sull'assale posteriore perche' e' lui che legge la strada.
Con l'anteriore imposti la curva, ma e' il posteriore che legge la strada e tiene la vettura in carreggiata.
Ergo...
Stewie82
15-11-2009, 13:45
dopo aver trovato finalmente i cerchi da un demolitore (10€ l'uno :sofico: ), a giorni farò l'ordine
vista la cifa che intendo spendere e leggendo un pò in giro, credo di optare per "pirelli w190 snowcontrol serie II" a 57€ l'uno, che fra l'altro è il modello che consigliato per la mia misura su gommadiretto
Io ho deciso: bridgestone Lm-30 eccellenti su tutto. 5 stelle e massima valutazione da tutti i test.
Stewie82
16-11-2009, 12:21
Oggi in effetti sono a 62€ contro i 58€ delle pirelli..domani faccio l'ordine e vedo come stiam messi a prezzi :D
Oggi in effetti sono a 62€ contro i 58€ delle pirelli..domani faccio l'ordine e vedo come stiam messi a prezzi :D
Le Pirelli dovrebbero essere un pò più deboli sul bagnato secondo i test .
cero che rispetto alle vecchie lm25 hanno fatto un bel salto di qualità alla bridgestone.
Stewie82
16-11-2009, 13:02
Infatti alla fine credo di optare per le bridgeston..ho fatto ora il preventivo e devo prendere 11 gomme per un totale di 660€ :asd:
-kurgan-
16-11-2009, 14:07
considerando che a milano nevica a dir tanto un paio di settimane l'anno (e quando nevica vado in autobus), c'è una gomma invernale che dia il meglio soprattutto con la pioggia e tra 0 e 10 gradi? il meglio sul mercato con queste caratteristiche cos'è? :confused:
mi conviene tenere le estive?
Stewie82
16-11-2009, 14:29
Da quel poco che ho capito, sulla neve son buone la maggior parte delle gomme termiche, sul bagnato l'importante è stare su una marca conosciuta: montare termiche scadenti per esser più sicuro non è un buon ragionamento
Se poi ti tieni lontano dalla neve, e hai uno stile di guida piuttosto tranquillo, imho le puoi anche evitare (sottolineo, onde evitare polemiche ;) )
Io abito a Lecco, e quest'anno mi son deciso a metterle perchè ho iniziato ad uscire con la tavola, quindi credo di andare piuttosto spesso in località di montagna ;), altrimenti mi son sempre arrangiato con le catene nel baule che in 3 minuti mette e in 2 le togli con una spesa di meno di 40€
considerando che a milano nevica a dir tanto un paio di settimane l'anno (e quando nevica vado in autobus), c'è una gomma invernale che dia il meglio soprattutto con la pioggia e tra 0 e 10 gradi? il meglio sul mercato con queste caratteristiche cos'è? :confused:
cerca nei test le migliori su bagnato, e confronta. Inevitabilmene andrai a finire sulle marche top.
Una bella sorpresa sono le bridgestone che ho citato prima.
Ma senza neve resterei sulle estive (ovviamente "fresce" con tutto il battistrada)
cerca nei test le migliori su bagnato, e confronta. Inevitabilmene andrai a finire sulle marche top.
Ma senza neve resterei sulle estive (ovviamente "fresce" con tutto il battistrada)
Io, simili consigli, li valuterei meglio prima di dispensarli.
Lasciando perdere i risultati di, già detto, opinabili test di altrettanto opinabili siti, sottolinerei che alcuni fili conduttori sempre e ovunque presenti nella scelta di un pneumatico invernale ci sono eccome...
E uno di questi è che, a priscindere dalla presenza di neve o meno, un qualsiasi pneumatico M+S, al di sotto di una certa temperatura, si comporta sempre meglio di un EQUIVALENTE pneumatico estivo.
Cosa diversa è, secondo me, consigliare a priori di restare con un pneumatico estivo per tutto l'inverno... se è vero che una termica va scelta con attenzione, la stessa cosa di può dire per un'estiva che, se economica, non può che comportarsi peggio di una termica.
PS: i test risentono molto della dimensione dello pnematico... non è detto che una certa marca esca vincitrice sia nella misura R16 che nella R17.
-kurgan-
16-11-2009, 15:37
se l'ho chiesto qui è perchè non so dove cercarli, questi test (soprattutto quelli affidabili) :D ;)
quindi resto sulle estive, ok :)
in generale, tra estive e invernali, quali gomme si comportano meglio con la pioggia in assoluto?
Stewie82
16-11-2009, 15:39
Per quello che ho provato su strada in questi ultimi 6 anni io concordo con M4st3r: ho una fiesta dal 2003, abito sopra Milano e posso affermare di non aver mai avuto problemi anche in inverno con delle Bridgestone Turanza, buona gomma ma non certo un top di gamma. Naturalmente parlo anche in base al mio stile di guida molto tranquillo e prudente: gomme termiche in inverno sicuramente sono meglio, ma IMHO se uno si tiene ben lontano dalla neve e se ne viaggia ben prudente quando la strada fa schifo, può anche farne a meno. Parla cmq uno che la macchina la usa anche poco, se dovessi usarla per lavoro il discorso probabilmente sarebbe diverso
Ripeto, non vuole essere un consiglio, ma la mia esperienza personale ;)
Vero che la spesa della gomma termica in ogni caso è da valutare tenendo conto del "non consumo" delle estive, ma dipende anche dai km che uno percorre, soprattutto nelle stagioni fredde
-kurgan-
16-11-2009, 15:40
Lasciando perdere i risultati di, già detto, opinabili test di altrettanto opinabili siti, sottolinerei che alcuni fili conduttori sempre e ovunque presenti nella scelta di un pneumatico invernale ci sono eccome...
E uno di questi è che, a priscindere dalla presenza di neve o meno, un qualsiasi pneumatico M+S, al di sotto di una certa temperatura, si comporta sempre meglio di un EQUIVALENTE pneumatico estivo.
Cosa diversa è, secondo me, consigliare a priori di restare con un pneumatico estivo per tutto l'inverno... se è vero che una termica va scelta con attenzione, la stessa cosa di può dire per un'estiva che, se economica, non può che comportarsi peggio di una termica.
PS: i test risentono molto della dimensione dello pnematico... non è detto che una certa marca esca vincitrice sia nella misura R16 che nella R17.
io ho una 206gti con delle goodyear eagle f1 (205 45 r16) di cui sono stra-soddisfatto.. se dovessi prendere delle invernali dovrebbero essere decisamente migliori soprattutto tra 0 e 10 gradi e con la pioggia, altrimenti non ha senso comprarle.
E' quello che faccio sempre , basta leggersi tutti i post precedenti in questa lunga discussione
Più o meno quello che stiamo dicendo dall'inizio del thread , ma fa troppa fatica leggerlo tutto.
Non a caso ho suggerito di andare su marche premium, le uniche che garantiscono un buon grip sul bagnato (ma non tutte, vedi il caso Nokian ).
Scegliere le termiche solo per "avere più sicurezza d'inverno" escludendo i casi di neve resta per me una forzatura. Non parliamo poi di chi si prende le cinesi.
Una sola parola sugli "opinabili siti" : si tratta del touring club svizzero che ha una lunga esperienza in merito, di quello tedesco e di riviste specializzate che eseguono i test in maniera professionale. Non a caso, a parte piccole differenze, i risultati coincidono sempre.
E' quello che faccio sempre , basta leggersi tutti i post precedenti in questa lunga discussione
Tralascio il resto della tua reply, e puntualizzo solo l'inizio: i tuoi post precedenti li ho letti eccome, ma non puoi pretendere che anche altri, prima di postare, lo facciano: a domanda secca
Una risposta altrettanto secca
una bella sorpresa sono le bridgestone che ho citato prima.
è incompleta e, per altri che non desiderano cercare all'interno del thread, fuorviante, secondo me :)
-kurgan-
16-11-2009, 15:51
il motivo della mia domanda "secca" è che non ho visto confronti tra invernali ed estive sul bagnato.. ma solo tra estive ed estive e tra invernali e invernali.
quindi come si fa a sapere se una è meglio dell'altra? ;)
guarda questo test, postato da sider in un altro thread:
che ha commentato così:
"non è difficile da capire anche se è in tedesco. Il valore in alto , quello col sole, si riferisce alle gomme standard estive trovate sulla macchina (quindi forse nemmeno le migliori) .
Sono falsi miti."
io e un altro utente gli abbiamo detto che però bisognerebbe sapere quando è stata fatta la prova perche tra dicembre e agosto il "bagnato" non è la stessa cosa, e lui ha risposto che visto che la prova è stata fatta su neve per forza le prove sono di fine inverno.
ora ti scrivo ciò che ho risposto:
"dai sider non fare il furbo, che le prove sulla neve (la quarta pagina) siano state fatte in inverno è palese, il terreno è totalmente innevato, sembra di stare al polo nord...
che anche le prove delle prime tre pagine siano state fatte nello stesso posto e nella stessa sessione di test è tutto da dimostrare, infatti se il terreno era quello di pagina 4, perche nelle altre tre pagine precedenti non ci sono 20 cm di neve ai lati della pista?
addirittura in alcune foto c'è l'erba gialla, e non serve un genio per capire che non puo essere in inverno, basta ricordarsi, quando secca l'erba? lo sa anche il figlio del mio vicino di casa, che ha 10 anni.
E' quindi ragionevole pensare che la prova su neve sia stata fatta lo scorso inverno come dici tu, e che abbiano aspettato l'estate per fare i test sull'asciutto e sul bagnato e che quindi siano stati in grado di fare l'atricolo per questo novembre.
veniamo ai dati:
mi sembra che il primo a non aver compreso bene il tedesco sia stato tu, non è che ti sei limitato a guardare le figure?
sulla neve (pagina 4) giustamente per le estive non c'è lotta, e fin qui concordavamo tutti.
torniamo a pagina 1:
bagnato in estate, o comunque non temperature 'polari' (ricordo di notare l'erba, gialla):
vincono le estive (e ci mancherebbe, viste le condizioni) MA le invernali (kenda a parte) si difendono (che poi uno a tenere su le invernali in estate o si regola di conseguenza o gli sta bene).
passiamo a pagina 2:
parte sinistra: le foto sembrano tutto fuorche invernali (ricordo le foto di pagina 4, neve ovunque)
anche qui nella parte sinistra le invernali si difendono (sono quindi lievemente inferiori, ma non indecenti kenda a parte, in una situazione di utilizzo chiaramente non ideale per loro)
andiamo nella parte destra di pagina 2: restistenza al rotolamento: le estive sono a meta, quindi qui alcune invernali le mettono un po' sotto scacco, ma sono tutte lì.
tocca a pagina 3:
come prima, le foto sono ancora 'estiveggianti' se mi concedete il termine.
rumorosita: 2 Db le peggiori (pirelli a parte) ma le migliori sono competitive (addirittura a 60km/h le goodyear e le continental fan meno rumore), quindi non vedo ancora il trionfo "estive"
handling: con le migliori invernali si 'paga' 2km/h, 4 nel caso delle kenda, ultime della classe, anche qui, non vedo nessuno strapotere, o volete dirmi che voi girate sempre tanto al limite che rientrate in quei 2 km/h (non vi reputo acquistatori di kenda )? io in strada non vado al limite, non sono in pista (e anche lì, andare sempre al limite si rischia), e visto che voglio evitare incidenti mi tengo un margine ragionevole di sicurezza, quindi i 2km/h non sono determinanti, perchè una persona normodotata e mediamente prudente (non ho detto ferma) tiene piu di 2km/h di margine.
Visto e considerato quanto scritto sopra, per me si evince che il test voglia dare un messaggio piu o meno di questo tipo: "ragazzi sulla neve non ce n'è, gomma invernale, in condizioni non invernali siete lievemente inferiori, quindi vi conviene rimontate le estive tra pasqua e ottobre, ma se volete tenerle su (per esempio le nokian wr g2 oltreoceano sono vendute come all-weather e sono uguali in tutto) sappiate che non andrete incontro a morte certa perchè si difendono (e bene mi verrebbe da aggiungere)"
ora, se io avessi una berlina non esiterei ad avere 2 treni, estivo e invernale, ma con un suv penso di provare queste famigerate nokian.
il falso mito è che un'estiva "vince a man bassa" anche in inverno quando piove"
io a dire che le estive sono sempre meglio senza neve ci starei cauto..
Satviolence
16-11-2009, 20:00
Naturalmente parlo anche in base al mio stile di guida molto tranquillo e prudente: gomme termiche in inverno sicuramente sono meglio, ma IMHO se uno si tiene ben lontano dalla neve e se ne viaggia ben prudente quando la strada fa schifo, può anche farne a meno. Parla cmq uno che la macchina la usa anche poco, se dovessi usarla per lavoro il discorso probabilmente sarebbe diverso
Ti parlo della mia esperienza...
Io abito in Friuli Venezia-Giulia. Finchè ero un universitario squattrinato il problema delle gomme invernali non me lo ero mai posto e giravo sempre con gomme estive, generalmente di marca, ma comunque di fascia bassa, per esempio quelle che trovi in offerta agli ipermercati.
Ho sempre usato l'auto, anche quando nevicava e ovviamente senza catene. Un comportamento poco prudente, ma comunque non ho mai fatto un incidente.
Alla fine il problema dell'aderenza è relativo: se le condizioni meteo sono sfavorevoli e non hai gli pneumatici adatti, basta stare più attenti ed andare piano. Al limite potresti anche andare in giro sui cerchioni.
Adesso che lavoro ho una maggiore libertà di spesa e quindi ho iniziato ad usare gli pneumatici invernali. E' vero che non sono assolutamente necessari, a meno che non si abiti in montagna o in zone soggette a nevicate, ma nelle giornate più fredde ti permettono di guidare in modo più rilassato, perché senti che l'auto risponde meglio ai comandi, oppure quando vado a sciare in montagna so che un'eventuale nevicata non mi creerà problemi.
Inoltre, dal momento che comunque guido sempre in modo prudente quando le condizioni non sono ottimali, vedo le gomme termiche come una specie di "assicurazione". Del resto, anche con una piccola toccatina, il carrozziere ti chiede cifre superiori al costo di un treno di pneumatici invernali.
guarda questo test, postato da sider in un altro thread:
CUT
io a dire che le estive sono sempre meglio senza neve ci starei cauto..
Il discorso è: vale la pena montare (leggi "spendere i soldi per" ) le lamellari in inverno, per un uso su asfalto normale o bagnato , in assenza di neve, solo perchè le temperature sono più basse? La mia risposta è no. Anche se siamo , per alcuni modelli, lì e lì coi risultati, alla fine se uno monta le invernali lo fa per avere un miglioramento, non un leggero o marcato peggioramento a seconda dei modelli.
Io non lo vedo assolutamente necessario . Sia per esperienza personale, sia per quanto ho potuto evincere dai test. Se non avessi il rischio neve, e se non andassi a sciare quasi ogni week, terrei su le estive che anche adesso sul viscido e temperature basse tengono benissimo (ed io ho una strada tutta curve per arrivare a casa, con asfalto oramai "liscio") e dire che ho delle semplici Bridgestone Turanza, di 2 anni , quasi finite non certo il top delle estive.
Invece tutte le volte che sono scivolato avevo su delle invernali, sia di marca sia economiche anche nuove. Se nei test dicono "debolezze sul bagnato" ci sarà un motivo no? Se uno per esempio monta delle Nokian in inverno per essere più sicuro, invece andrà da dio sulla neve, ma sul bagnato andrà peggio, vero o no?
Tanto per capirsi, qui il valore più basso è il migliore
http://www.tonioworld.net/immagini1/thumbs/396584crop1.jpg ('http://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=396584crop1.jpg')
Qui il valore più alto è il migliore
http://www.tonioworld.net/immagini1/thumbs/297817crop2.jpg ('http://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=297817crop2.jpg')
Allora vi sentite più sicuri con le invernali off-snow?
Pirelli, Nokian, firestone non sono proprio marche di terza fascia. E sai quanto montano le Nokian perchè "sono finlandesi" .
Test invernali vs all-seasons vs estive.
Ovviamente sulla neve non c'è storia , ma su asciutto e bagnato le estive danno la paga agli invernali
http://www.insideline.com/features/tire-test-all-season-vs-snow-vs-summer.html
Wet Test Results
As with the snow test, it takes a purpose-built test surface to get meaningful and accurate wet test results. What's needed is a large flat VDA with a special asphalt formulation and a water-delivery system that can maintain a uniform depth of water (the approximate thickness of a quarter), so there's a consistent coefficient of friction across the entire surface.
We find it at Arizona Proving Ground (APG) near Phoenix, formerly a Volvo facility and now branded as Ford. Its pristine micro-pool looks gorgeous on this May afternoon as the surrounding mountain peaks, little fluffy clouds and spring sunlight reflect in the glassy surface.
It turns out we can test everything to and from 60 mph here, so for brevity's sake we'll stick to a discussion of those results. Those who want to can find the 40-mph results on the accompanying charts.
Acceleration testing provides the first surprise, as the all-season tire trails the pack with a 15.4-second 0-60 run. The snow tire's 12.7-second effort for 2nd place is significantly better, but the summer tire tops them all with an 11.9-second performance, over 20 percent quicker than the all-season tire. In fact, the all-season tire began encountering trouble near 40 mph, where it had been only 0.4 second behind the summer tire's performance when hydroplaning and wheelspin paid a visit.
Things are much the same when braking from 60 mph. The summer tire's 157-foot stop is the shortest, the snow tires come up 2nd at 181 feet and the all-season tires lag further behind in a flurry of ABS activity on the way to a distance of 215 feet, some 58 feet longer than the summer tire.
On the wet skid pad the summer tire smokes them once more, even delivering a little tire squeal as it churns out 0.81g — a figure many car-tire combinations can't match on dry pavement. The winter tire trails with a 0.71g run characterized by noticeable squirm, presumably from the side loads acting on the numerous sipes in its snow-biased tread pattern. That said, it still bests our all-season tire, which once again brings up the rear with a disappointing 0.65g showing.
Dry Test Results
Home sweet home. We're back at our usual test ground at Auto Club Speedway in Fontana, California, for some good old dry asphalt. This is the surface we're all familiar with, so we figure we can predict the finishing order with ease: summer, all-season, then snow.
And so it is. The summer tires (actually you could also think of them as three-season tires) top the charts in acceleration (8.7 seconds), stopping distance (120 feet) and lateral acceleration (0.86g). OK, this acceleration figure isn't the best we've ever achieved with a Civic Si, but for the sake of consistency we're still using traction control for these launches.
Our all-season tire ties for top honors in the 0-60 test with another 8.7-second run, but its stopping distance and lateral grip figures sag in comparison to the summer tire, with marks of 131 feet and 0.84g, respectively. Not bad, but still second-best.
Pity the poor snow tires, as they are well and truly out of their element here. They manage a competitive 8.9-second acceleration pass to 60 mph, but the 155-foot braking runs and 0.81g lateral acceleration laps take a visible toll on the tread, which might not make it to the car's next oil change if we keep this up. And the noise they make when cruising straight and level reminds us of a lifted off-road pickup.
Gomme invernali (termiche) e all-season non sono la stessa cosa...
Una domanda: ma perché questa crociata (personale, mi sembra) contro le gommature invernali? Spero NON perché hai avuto sfortuna nello scegliere il tuo treno (che misura? che auto? che marca? che guida? che residenza? che "annata" - climatica intendo?)... questo è, però e spero che tu non me ne voglia, quello che traspare da molti tuoi interventi, sider.
Io, per la cronaca, mi sto trovando bene con la WRg2 anche se, in questi giorni, la temperatura non sta scendendo sotto i 10° e di acqua ne sta venendo abbondante.
Gomme invernali (termiche) e all-season non sono la stessa cosa...
Una domanda: ma perché questa crociata (personale, mi sembra) contro le gommature invernali? Spero NON perché hai avuto sfortuna nello scegliere il tuo treno (che misura? che auto? che marca? che guida? che residenza? che "annata" - climatica intendo?)... questo è, però e spero che tu non me ne voglia, quello che traspare da molti tuoi interventi, sider.
Io, per la cronaca, mi sto trovando bene con la WRg2 anche se, in questi giorni, la temperatura non sta scendendo sotto i 10° e di acqua ne sta venendo abbondante.
Infatti, ci sono SIA le estive, SIA le invernali, SIA le allseasons -3 modelli (mah mi pare che qua nessuno si sforzi a leggere).
Nessuna crociata, infatti le uso da anni perchè non ho scelta . Sono solo obiettivo e non mi illudo di aver miglioramenti su asfalto che non sia innevato.
Le monto sia sulla sulla 600 di mia moglie (che guido anche io spesso) sia sull'audi che avevo prima e poi sulla BMW che guido ora. Ho provato 5 marche di cui 1 economica. Tutte prese nuove e "fresche". A parte le pirelli che sono durate 4 anni (e che dal secondo in poi sul bagnato erano da suicidio) le altre mi durano 2 stagioni perchè faccio tanti km. Le Sava, morbidissime (durano niente) erano da suicidio quasi da subito. Io ho una 15 di km tutto curve in una strada in mezzo al verde giusto prima di arrivare a casa e ho una guida "allegra" anche se certo non la limite. Con le estive mai una paura, anche se usate. Con le invernali non posso dire la stessa cosa. Sono già andato sotto lo zero un paio di volte.
Beh, sinceramente montare gomme invernali in zone dove nevica una volta ogni 5 anni non ha molto senso... D'accordo che il tipo di mescola è più adatto alle basse temperature anche in condizioni normali ma nei posti sopra citati è improbabile che le temperature scendano a -5/-10°C.
Diverso è il discorso nel caso in cui si viaggi parecchio e in zone diverse, si vada spesso in montagna a sciare, si viva in zone dove nevica con discreta frequenza.
Per capirci se rimanessi a Verona città stabile le termiche non le monterei, tanto nevica una volta all'anno se va bene. Considerando però che vado spesso in prov. di Trento (casa dei miei), le gomme termiche sono quasi una necessità.
Con le classiche gomme estive, se c'è neve, alla prima pendenza si è fermi, per non parlare di eventuali frenate e/o manovre difficoltose.
Infatti, ci sono SIA le estive, SIA le invernali, SIA le allseasons -3 modelli (mah mi pare che qua nessuno si sforzi a leggere).
Nessuna crociata, infatti le uso da anni perchè non ho scelta . Sono solo obiettivo e non mi illudo di aver miglioramenti su asfalto che non sia innevato.
Le monto sia sulla sulla 600 di mia moglie (che guido anche io spesso) sia sull'audi che avevo prima e poi sulla BMW che guido ora. Ho provato 5 marche di cui 1 economica. Tutte prese nuove e "fresche". A parte le pirelli che sono durate 4 anni (e che dal secondo in poi sul bagnato erano da suicidio) le altre mi durano 2 stagioni perchè faccio tanti km. Le Sava, morbidissime (durano niente) erano da suicidio quasi da subito. Io ho una 15 di km tutto curve in una strada in mezzo al verde giusto prima di arrivare a casa e ho una guida "allegra" anche se certo non la limite. Con le estive mai una paura, anche se usate. Con le invernali non posso dire la stessa cosa. Sono già andato sotto lo zero un paio di volte.
In effetti su strada buona è logico che le estive rendano di più. Tuttavia l'obiettivo principale dei produttori è appunto quello di rendere più sicure le invernali. Non per niente da un anno all'altro c'è una differenza evidente tra un modello e quello successivo, soprattutto per quanto riguarda asciutto/bagnato.
Se poi si torna indietro di un decennio o 2 le termiche odierne non esistevano e si ripiegava su gomme con tasselli più grandi (stile fuoristrada) o sulle chiodate; con gomme del genere però erano pochi quelli che rischiavano di tirare su strada buona perchè era impossibile.
Il discorso è: vale la pena montare (leggi "spendere i soldi per" ) le lamellari in inverno, per un uso su asfalto normale o bagnato , in assenza di neve, solo perchè le temperature sono più basse? La mia risposta è no. Anche se siamo , per alcuni modelli, lì e lì coi risultati, alla fine se uno monta le invernali lo fa per avere un miglioramento, non un leggero o marcato peggioramento a seconda dei modelli.
Io non lo vedo assolutamente necessario . Sia per esperienza personale, sia per quanto ho potuto evincere dai test. Se non avessi il rischio neve, e se non andassi a sciare quasi ogni week, terrei su le estive che anche adesso sul viscido e temperature basse tengono benissimo (ed io ho una strada tutta curve per arrivare a casa, con asfalto oramai "liscio") e dire che ho delle semplici Bridgestone Turanza, di 2 anni , quasi finite non certo il top delle estive.
Invece tutte le volte che sono scivolato avevo su delle invernali, sia di marca sia economiche anche nuove. Se nei test dicono "debolezze sul bagnato" ci sarà un motivo no? Se uno per esempio monta delle Nokian in inverno per essere più sicuro, invece andrà da dio sulla neve, ma sul bagnato andrà peggio, vero o no?
Tanto per capirsi, qui il valore più basso è il migliore
http://www.tonioworld.net/immagini1/thumbs/396584crop1.jpg ('http://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=396584crop1.jpg')
guarda che lo so interpretare un test, ma ti ripeto, non siamo in inverno come gia ribadito ma perlomeno temperature tardo/primaverili e quindi la 'vittoria' (di pirro mi consenta :)) delle estive non mi sconcerta, era prevedibilie. vediamo le due prove:
1)
nella frenata il delta (estivo!) con le pirelli penultime della classe(le kenda sono scandalose, mai sentite peraltro) è di 7 metri.
sei proprio sicuro che un'ipotetica (e non augurata a nessuno) situazione di pericolo rientrerà tra quelle in cui siano sette metri a salvare dal botto? come detto sempre nel post prima se uno va sempre come un disperato han senso anche questi 7 metri, perche tutto aiuta, ma se uno è normale tra una cosa e l'altra si terrà un margine che va oltre 7 metri.
2)
nel giro sul cerchio, il gap è di 0.78 secondi con le penultime.
Qui il valore più alto è il migliore
http://www.tonioworld.net/immagini1/thumbs/297817crop2.jpg ('http://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=297817crop2.jpg')
Allora vi sentite più sicuri con le invernali off-snow?
Pirelli, Nokian, firestone non sono proprio marche di terza fascia. E sai quanto montano le Nokian perchè "sono finlandesi" .
nel primo test le peggiori 'pagano' 4km/h, idem come sopra, per avere una reale necessita dovresti sempre essere nel delta (se vai sopra anche le estive non reggono).
secondo test, qui le penultime pagano 10.5 km/h. ora da 72.2 a 82.7 siamo sempre molto sotto i 90, quindi in un'ipotetica strada con i 90 (e se sei uno che va forte prima, non venirmi a dire che ora vai piano) se trovi una pozza bye bye anche con le estive, mentre con una strada da 50 sono entrambe ben oltre come potenzialità.
il terzo test: con le penultime c'è un divario netto, ma le altre invernali reggono bene il confronto.
quindi dal test si evince che se uno non abita in un posto in cui la neve è un mezzo miracolo oppure non va sempre a cannone fregandosene dei limiti le estive sono quasi superflue (a patto di trovare una invernale/all weather abbastanza resistente). ovvio che se uno gira in pista non terrà su delle all weather :rolleyes:
Test invernali vs all-seasons vs estive.
Ovviamente sulla neve non c'è storia , ma su asciutto e bagnato le estive danno la paga agli invernali
............
We find it at Arizona Proving Ground (APG) near Phoenix, formerly a Volvo facility and now branded as Ford. Its pristine micro-pool looks gorgeous on this May afternoon as the surrounding mountain peaks, little fluffy clouds and spring sunlight reflect in the glassy surface.
test in maggio, e in Arizona, stato degli USA noto per il clima rigido.... :rolleyes:
io direi che siamo in condizioni favorevoli alle estive, non credi? ma guardiamo i test:
Acceleration testing provides the first surprise, as the all-season tire trails the pack with a 15.4-second 0-60 run. The snow tire's 12.7-second effort for 2nd place is significantly better, but the summer tire tops them all with an 11.9-second performance, over 20 percent quicker than the all-season tire. In fact, the all-season tire began encountering trouble near 40 mph, where it had been only 0.4 second behind the summer tire's performance when hydroplaning and wheelspin paid a visit.
l'estiva (ci mancherebbe) è prima con 11.9 sec, l'invernale è dietro con 12.7 sec e l'all season ultima con 15.4.
vuoi dirmi che sei sempre lì a farti degli spari con i tuoi amici? poi dai, 0.8 sec se uno non è bravo li perde in cambiata...
tra l'altro dice che la allseason era lì lì fino ai 40mph...
Things are much the same when braking from 60 mph. The summer tire's 157-foot stop is the shortest, the snow tires come up 2nd at 181 feet and the all-season tires lag further behind in a flurry of ABS activity on the way to a distance of 215 feet, some 58 feet longer than the summer tire.
frenata: estiva 157 ft. invernale 181 ft. all season 215 ft.
si la all season va maluccio, ma la invernale ha ancora gli 8 metri di distacco (fatta al conversione)
On the wet skid pad the summer tire smokes them once more, even delivering a little tire squeal as it churns out 0.81g — a figure many car-tire combinations can't match on dry pavement. The winter tire trails with a 0.71g run characterized by noticeable squirm, presumably from the side loads acting on the numerous sipes in its snow-biased tread pattern. That said, it still bests our all-season tire, which once again brings up the rear with a disappointing 0.65g showing.
tenuta: estiva 0.81, invernale 0.71, allseason 0.65.
Dry Test Results
Home sweet home. We're back at our usual test ground at Auto Club Speedway in Fontana, California, for some good old dry asphalt. This is the surface we're all familiar with, so we figure we can predict the finishing order with ease: summer, all-season, then snow.
And so it is. The summer tires (actually you could also think of them as three-season tires) top the charts in acceleration (8.7 seconds), stopping distance (120 feet) and lateral acceleration (0.86g). OK, this acceleration figure isn't the best we've ever achieved with a Civic Si, but for the sake of consistency we're still using traction control for these launches.
Our all-season tire ties for top honors in the 0-60 test with another 8.7-second run, but its stopping distance and lateral grip figures sag in comparison to the summer tire, with marks of 131 feet and 0.84g, respectively. Not bad, but still second-best.
Pity the poor snow tires, as they are well and truly out of their element here. They manage a competitive 8.9-second acceleration pass to 60 mph, but the 155-foot braking runs and 0.81g lateral acceleration laps take a visible toll on the tread, which might not make it to the car's next oil change if we keep this up. And the noise they make when cruising straight and level reminds us of a lifted off-road pickup.
ricapitoliamo sull'asciutto (accelerazione-frenata-tenuta):
estiva: 8.7s 120ft 0.86g
allseason: 8.7s 131ft 0.84g
invernale: 8.9s 155ft 0.81g
l'accelerazione è imbarazzante, sull'asciutto che dovrebbe essere il cavallo di battaglia delle estive (come la neve per le invernali) sono tutte a pari
la frenata: gli 11piedi di gap delle all season sono 3.5 metri, ed i 35 delle invernali 11.5 .
anche la tenuta varia di 0.05g nel caso delle invrnali e di 0.02g nel caso delle allseason...che guadagno :rolleyes:
parole tue:
Il discorso è: vale la pena montare (leggi "spendere i soldi per" ) le lamellari in inverno, per un uso su asfalto normale o bagnato , in assenza di neve, solo perchè le temperature sono più basse?
io ti rispondo: ribaltiamo la domanda alla luce dei test da te stesso postati:
viste le prestazioni, se uno non abita (come detto sopra dopo l'altro test) in un posto in cui la neve è un mezzo miracolo e se non va sempre ben oltre i limiti, che bisogno ha di comprare le estive per poi avere lo sbattimento di mettere le catene d'inverno, non conviene di piu scegliere una invernale che sia resistente e tenere su quella (tanto se non vai in pista il limite non è certo la gomma, ma il traffico che ti trovi davanti )?;)
che poi, 2 test postati da te ed i risultati sono concordi, io credo di averli interpretati abbastanza ragionevolmente, magari non ero bravo in geografia, ma in comprensione del testo ero una roccia
Siamo entrati in loop per cui la chiudo qui. Chi ha i mezzi per capire capirà, per gli altri....se non l'hanno capito finora è inutile insistere.
Al di fuori della neve le invernali vanno peggio o al max uguale delle estive, questo si evince dai test. Portatemi qualche test in cui le invernali battono le estive al di fuori della neve e cambierò idea.
Ogni tipo di gomma funziona in maniera ottimale ad una determinata temperatura. Credo che a -15°C anche sull'asfalto asciutto una gomma invernale renda qualcosa di più di una gomma estiva che a causa della temperatura diventa quasi un sasso e perde parte delle sue caratteristiche.
Se poi si parla di temperature diciamo decenti, quello non lo so ma dubito che a 10 gradi renda più un'invernale di una estiva.
parole sante hyperr.
io non capisco il senso di una crociata fondata su un'esperienza personale, si sta generalizzando un po' troppo, perche allora si va su sillogismi ridicoli, tipo "ho visto un cane con 3 zampe, ergo tutti i cani hanno 3 zampe".
i test son stati fatti in estate, e lì la differenza era dal poco al nullo.
se ci sono 2 cose fatte per due ambiti diversi, e una nel suo campo va bene ( e l'altra lì non ci arriva) e in piu riesce ad eguagliare o comunque essere competitiva con l'altra, che senso ha optare per la seconda?
in effetti anche io mi sono stufato di perdere il mio tempo a parlare con un muro:doh: , quando avrai argomenti convincenti per ribattere e non una frase fatta fammi un fischio, fine.
Ok io vi sto portando parecchi test , voi cosa? Su che base affermate quello che state sostenendo? Sentito dire? Bar? esperienza personale? Cuggggini?
Vorrei vedere qualcosa di concreto, poi ci metto 5 min. a cambiare idea.
Aspetto. Nessun preconcetto.
Summer or high performance tires: The rubber compound, chemicals, tread design and construction are all maximized for warm ambient temperatures and road surfaces. Once the thermometer starts to drop below 7°C, these soft, compliant tires loose their effectiveness quickly and dramatically.
All-season tires: By their very nature and description these are compromise tires designed to be suitable for all four seasons and conditions. They do not offer the same degree of grip in the warm summer months as the summer tires described above, Conversely they do not offer as much grip as winter tires when it gets cold. The tread design is not as efficient in cutting through snow or gripping ice, and the same compound that has to perform at 25°C will not be very happy at -10°C.
All-season tires are suitable in many warmer climates where the winter temperatures do not drop to or below freezing, but in most parts of Canada we experience a wide range of temperatures and conditions. It can be relatively mild one day and very cold the next. All-season tire performance drops off dramatically starting at about 5°C and worsens as the mercury drops.
Winter tires: Readily identified by a pictograph of a peaked mountain with a snowflake inside, these tires have been specifically designed for cold temperatures and snow or ice. They meet federally mandated (Canada and U.S.) winter traction requirements and are now required by law in Quebec. Winter tires should not be confused with tires marked M + S. These "mud and snow" tires are a form of all-season tire and in most cases are not suitable for very cold conditions.
Winter tires should be installed in matching sets of four. Because of their superior grip in winter conditions, mixing them with other tires on a vehicle will create a dangerous miss-match and likely result in a loss of control. While any winter tire will be superior to an all-season or other type in winter conditions, this is one of these situations where you get what you pay for. The tire market is ultra-competitive so there is very little opportunity to profiteer. If one tire costs considerably more than another the chances are that it cost more to develop and produce and offers associated advantages.
Today's winter tires are high-tech marvels able to deal with ice, snow, dry pavement and wet conditions. Scientists at the various tire companies are constantly stretching the envelope in the search for an edge (pun intended.) Multicell compounds, carbon flakes and intricate little cutting edges and air spaces that act as miniature suction cups are common - and the bar is raised every year as new designs and development reach the market. One of the latest is the emergence of all-weather winter tires with a severe snow rating from a couple of manufacturers. Although they are very expensive at this point, these tires can be left on year-round.
The best way to think of winter tires is to compare them to footwear. A pair of dress shows is suitable for "good weather" occasions but you would not wear them in winter or in the pouring rain. A good pair of running shoes will do for most instances year-round but again - not the best bet when it gets really cold and there is ice or snow on the ground. Winter boots with a grippy tread are and provision for cold and snow are the ticket.
Tires are the single most important safety feature on your vehicle. If you can't use alternate transportation when winter conditions are bad, invest in a set of quality winter tires.
Ok io vi sto portando parecchi test , voi cosa? Su che base affermate quello che state sostenendo? Sentito dire? Bar? esperienza personale? Cuggggini?
:ahahah:
Il bello è che io ho quotato i tuoi test :rolleyes:
CUT
Ok queste sono le cose che si dicono in giro, concordo ovviamente sulla parte
neve e ghiaccio, vorrei vedere chi usa le invernali abitualmente a -10, qua si parla di uso normale in nord-italia e temperatura sopra lo zero. Da me se piove ci sono 7-10 gradi (scirocco) e se fa freddo è abbastanza asciutto.
Se fa freddo è c'è una perturbazione siamo nel campo della neve, dove ovviamente non c'è da discutere.
Ripeto: la domanda è sempre quella, non perdetela di vista:
per un uso normale, spesso cittadino con nevicata leggera 2-3 volte all'anno, tempo piovigginoso-umido, temperature dai 6 ai 10 gradi, spendere i soldi per un treno di invernali ti dà un reale vantagggio? vale la pena montarle solo perchè è inverno?
Ovvio che dove le nevicate sono frequenti, il dubbio non si pone.
http://www.tonioworld.net/immagini1/thumbs/165531bagnato.jpg ('http://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=165531bagnato.jpg')
neve e ghiaccio, vorrei vedere chi usa le invernali abitualmente a -10, qua si parla di uso normale in nord-italia e temperatura sopra lo zero. Da me se piove ci sono 7-10 gradi (scirocco) e se fa freddo è abbastanza asciutto.
Se fa freddo è c'è una perturbazione siamo nel campo della neve, dove ovviamente non c'è da discutere.
per un uso normale, spesso cittadino con nevicata leggera 2-3 volte all'anno, tempo piovigginoso-umido, temperature dai 6 ai 10 gradi, spendere i soldi per un treno di invernali ti dà un reale vantagggio? vale la pena montarle solo perchè è inverno?
Non nevica praticamente mai e probabilmente la volta che nevica la neve si scioglie in fretta e la temperatura non scende mai sotto lo zero? Direi che puoi risparmiare e tenere le estive.
Non nevica praticamente mai e probabilmente la volta che nevica la neve si scioglie in fretta e la temperatura non scende mai sotto lo zero? Direi che puoi risparmiare e tenere le estive.
Mi hanno assalito per avere detto questo pochi post più su.
Encounter
17-11-2009, 12:23
E' un fatto abbastanza noto che in condizioni invernali normali i pneumatici lamellari tengano meno degli estivi, anche a temperature basse (intendo prossime allo zero) , soprattutto su asfalto bagnato.
Comunque gli ultimi modelli sono molto migliorati da questo punto di vista.
La situazione si ribalta completamente sulla neve.
Credo che sia dovuto principalmente alla presenza delle lamelle, che sono essenziali sulla neve ma peggiorano la tenuta sull'asfalto.
Per uso tradizionale nord-italia (no montagna) le invernali non hanno un gran senso.
Poi ci sono le 4 stagioni, gomme che vanno male dappertutto :D
Qui nel forum avevo letto di uno che ha preso 4 cinesi invernali per sentirsi più sicuro sull'asfalto d'inverno: grosso sbaglio.
se quello è il tuo inverno fai bene a tenere su le estive, precedentemente non era quella la situazione da te prospettata, in quanto dicevi che bastava l'assenza di neve (il che è diverso da dire di avere minimo quei 6/10°) per rendere inutili le invernali.
Stewie82
17-11-2009, 12:33
Ordinate 4 blizzak lm-30 misura 175/65/ R14 a 60€ l'una :O
..da montare su cerchi in lamiera da 10€ l'uno (più mano di vernice) :asd:
niente male, già le lm-25 andavano bene, le lm-30 pare siano ancora migliori ;)
niente male, già le lm-25 andavano bene, le lm-30 pare siano ancora migliori ;)
a dire il vero le lm-25 erano piuttosto scarse , non degne del nome bridgestone. Le lm-30 che monterò anche io la prox settimana invece sono eccellenti.
se quello è il tuo inverno fai bene a tenere su le estive, precedentemente non era quella la situazione da te prospettata, in quanto dicevi che bastava l'assenza di neve (il che è diverso da dire di avere minimo quei 6/10°) per rendere inutili le invernali.
Il mio inverno è un pelo più rigido :D
Io resto di quella opinione, senza neve le invernali non hanno senso.
Il tuo inverno come è ?
Ordinate 4 blizzak lm-30 misura 175/65/ R14 a 60€ l'una :O
Idem, stessa misura per la fiesta! Le ho già in garage ma aspetto ancora un po' a montarle....
Stewie82
17-11-2009, 12:59
Stessa macchina :D
Io spero arrivino settimana prossima che per il week-end del 28-29 e vorrei aver montate, visto che volevo inaugurare la stagione con la tavola :O
Dove sto io da dicembre a fine febbraio può nevicare, e in genere ogni inverno almeno 15/20 giorni di neve ci sono, poi l'anno scorso anche di più.
La temparatura invernale di riferimento è -5, trovato su internet per conferma, non ho chiesto a mio cuggino ;) .
In ogni caso a meno di stare sempre in città basta qualche km e si trova la neve perchè gli appennini sono molto vicini, infatti 'pur essendo in pianura la media è inferiore di molte citta' (sempre internet, volevo una conferma).
Aggiungiamo che c'è sempre la settimana bianca più qualche weekend in montagna: voglio dare un giro di prova alle nokian wr g2 suv come all-season (in quanto lo stesso pneumatico viene venduto come tale oltreoceano e visto che da loro in estate non si squaglia penso che sia stato messo nelle invernali in europa perchè le allseason non hanno molto seguito, penso per la fama derivante dai vecchi tipi di allseason)
Fino a poco tempo fa anche io ero uno che diceva 'invernale su neve ed estiva per il resto':
non credevo molto (anz, affatto) nelle all-season proprio perchè pensavo fosse il miglior modo per fare male entrambe le cose (in effetti le allseason 'vecchia scuola' erano imbarazzanti già dai test)
Poi ho visto alcuni test recenti, tra cui i tuoi, e con molta umiltà voglio dare una chance alla novità, se nella realtà si comporteranno anche solo l'80% di come si sono comportate nei test per quanto mi riguarda mi riterrò soddisfatto, soprattutto viste le prestazioni che vanno dall'uguaglianza alla lieve differenza, IMHO non tale da giustificare la spesa per una estiva (ed eviterò anche la grana del pit-stop semestrale).
Quando montavo le termiche Nokian Wr la macchina mi dava l'impressione di andare sul burro su asfalto asciutto, ad ogni curva la sentivo andare leggermente alla deriva lateralmente. Qando poi tornavo alle estive avevo la piacevole impressione di andare sui binari, mi sembrava di guidare un'altra macchina, per cui credo che non siano affatto la stessa cosa dal punto di vista della guida e della tenuta.
Io le metterei solo se abitassi in posto dove nevica abbondantemente ogni settimana per tutto l'inverno.
io aspetto di provare le wrg2, visto che le gomme m+s di primo equipaggiamento sul rav sono men che mediocri d'inverno e d'estate (chi ha su le nokian dice che vanno molto meglio).
Nonostante ciò non ho avuto problemi con loro e non credo sia dovuto al fatto di essere uno 'fermo', perchè in molti ci son rimasti male (alcuni per il solo fatto di avere un'auto bassa e con qualche cavallo in piu del centinaio pensano di fumarsi ogni suv) a vedermi andare via in curva gia con queste, se le altre sono meglio siamo a cavallo :).
Posso dire che con la 156 in estate avevo delle yokohama e sia verso l'inverno sia in pieno agosto con l'acqua era una tragedia (forse dipendeva anche dall'auto perchè con quella ancora precedente, una corollasw, nessun problema) infatti non vedevo l'ora arrivasse il cambio con le invernali, che invece nel loro periodo d'uso tenevano bene anche con la pioggia
io aspetto di provare le wrg2, visto che le gomme m+s di primo equipaggiamento sul rav sono men che mediocri d'inverno e d'estate (chi ha su le nokian dice che vanno molto meglio).
:D Ti capisco... Le M+S di serie che ho sulla Gran Vitara vanno bene giusto sull'asfalto. In fuoristrada "duro" e con la neve sono una schifezza! Infatti le tengo su solo nelle mezze stagioni, ovvero quando non c'è neve e quando non devo fare strade di alta montagna.
Appena montare 4 Fulda Kristall Supremo, hanno un bel carroarmato.
http://www.autobild.de/ir_img/60222373_1757741f8f.jpg
Speriamo bene...
ceccoos guarda qua: http://www.provadellagomma.com/pkw_winterreifen/fulda/kristall_supremo/index.html
direi ottimi risultati, dato che più una gomma ha stelle e meglio è (per i numeri vale il contrario)
ceccoos guarda qua: http://www.provadellagomma.com/pkw_winterreifen/fulda/kristall_supremo/index.html
direi ottimi risultati, dato che più una gomma ha stelle e meglio è (per i numeri vale il contrario)
Avevo visto queste prove grazie ;)
Mi sono fidato del fatto che avevo provato il modello Montero 2 sull'auto della morosa e con le nevicate dell'anno scorso, in alta montagna, la macchina rispondeva molto bene.
Per il momento posso dire che l'auto (anche con le alte temperature di questi giorni) risponde molto bene (direi invariata la guidabilità rispetto alle estive) e come rumorosità siamo poco più elevati.
Aspetto la prova neve per le conclusioni.
:)
Ma allora sei andato sul sicuro, brighella :D
Facci sapere per la neve, se mantengono le aspettative nel caso mi naufraghi il progetto 'allseason' sarebbero certamente tra candidate per fare da treno invernale
EDIT come non detto, le kristall non le fanno con le misure da suv..
Non trovavi le Montero 3? I giudizi delle Supremo su recensioni estere non sono il massimo (intendiamoci, sono nella media)...
Non trovavi le Montero 3? I giudizi delle Supremo su recensioni estere non sono il massimo (intendiamoci, sono nella media)...
Personalmente ho provato le Montero 2 su una 206 e sulla neve vanno egregiamente.
Il mio gommista in ordine aveva solo le Montero2 ma non della mia misura.
Guardando online poi mi sembra che per la misura 205-55-r16 si arrivava solo al codice di velocità T. (non vorrei poi fossero troppo morbide)
Il disegno cambia parecchio ma mi sembra più adatto a misure più "snelle"
Montero 3
http://www.d7-reifen.com/images/reifen/profile/fulda/pic_kristall_montero_3.jpg
Supremo
http://www.gumija.lv/veikals/images/FuldaSupremo.jpg
Tenete conto che ho una Station da 1600kg a vuoto e normalmente al weekend percorro circa 300km di autostrada e una 60 di statale in alta montagna con elevato rischio neve.
Hai preso le H o addirittura le V?
Comunque tra T e H non penso ci sia una differenza poi così grande...
Con le Montero 2 quanti Km hai fatto?
Hai preso le H o addirittura le V?
Comunque tra T e H non penso ci sia una differenza poi così grande...
Con le Montero 2 quanti Km hai fatto?
Ho preso le H, le V le monto con le estive.
Il problema è che non trovi le 205 in T
Con le montero 2 sull'auto della morosa ci avrò fatto circa 10000km, rimontate una settimana fa e sono praticamente ancora nuove (sono dell 175-65-r14)
Spero che anche le Lm-30 che ho preso siano buone a livello di usura...
Comunque ho visto che 205 tra le Fulda si trovano le Montero 2 e 3 che sono T e le Supremo H e V...
Una piccola impressione e test personalissimi effettuati con la mia vettura e gomme termiche.
Piu' che altro per rispondere a chi vorrebbe usare le invernali anche d'estate: ho una fiat marea weekend jtd con sotto delle nankang winter plus acquistate quest'anno, quindi nuove.
Su strada asciutta posso dire che con una guida normale la tenuta e' ottima, poco rumore di rotolamento e inserimento in curva preciso... con una guida tranquilla pero'...
Se aumento l'andatura accade cio': nelle curve strette (tipo le rotonde) ho provato ad accelerare fin quando non si sente lo stridio degli pneumatici al suolo bensi' un suono simile a quando ad esempio si usa la grattugia, cioe' praticamente si sentono i tasselli dello pneumatico che si aggrappano all'asfalto, punto dopo il quale (presumo e che non ho voluto appurare :stordita: ) avviene la deriva... Voglio comunque precisare che gia' ad andatura tranquilla, si sente la macchina come se ondeggiasse, cioe' tiene la strada, la curva, ma si avverte un leggero spostamento laterale.
In autostrada: sino a 90 km/h nessun problema, ma se si aumenta verso i 140 si sente l'auto come quando vostra moglie lava per terra in casa e vi obbliga a mettere le pattine, praticamente camminate pero' vi sentite sul chi va la', come se si galleggiasse...
Ripeto a dire, son prove personalissime fatte poi durante giornate senza pioggia, neve o altro perche' qui da me di giorno al momento ci sono circa 10 gradi e le strade sono praticabilissime, si potrebbero cioe' usare ancora le estivi.
Le ho volute fare per testare e per dimostrare che andare in giro d'estate con le termiche, non e' poi il massimo, anzi...
Giustamente ognuno potra' avere la propria idea ed avere auto e gomme diverse dalle mie, quindi il mio punto di vista puo' essere preso anche con le pinze e le dovute cautele del caso, in fondo non sono un tecnico o un pilota (come peraltro ho sempre ribadito) ma ho una discreta esperienza, non sono un novellino.
Un'ultima cosa ma non meno importante: rispettate i limiti di velocita' e mi raccomando, sempre e sempre massima cautela e senso di responsabilita'.
Un salutone a tutti, ciao :)
Satviolence
24-11-2009, 21:11
Una piccola impressione e test personalissimi effettuati con la mia vettura e gomme termiche.
...
Un salutone a tutti, ciao :)
Si, sono sostanzialmente d'accordo, ma secondo me c'entra anche l'impostazione della gomma invernale, se è sportiva o improntata al comfort.
Per esempio fino all'anno scorso usavo le Pirelli Snowsport (sostituite per vecchiaia) e la spalla era più rigida rispetto alle attuali Continental T810, ma erano pure più scomode e rumorose.
Con le coperture attuali ho anch'io un po' le sensazioni che tu hai descritto, mentre con le precedenti Pirelli non avevo queste sensazioni.
Con le Fulda Kristall Supremo che ho montato settimana scorsa non sento quasi nessuna differenza (anche con le alte temperature di questi giorni 8°-12°)
Sono molto rigide a livello di rumorosità poco superiori alle estive Dunlop SpSport FastResponce che uso normalmente.
:)
io sulla mini monto le hankook ib w300, devo dire che sulla neve sembra di essere con le estive in agosto, ma macchina e' stabile e risponde ai comandi forse complice il sistema DSC III , 20k km fatti l'anno scorso consumate poco meno del 50% ci faccio tranquillamente anche questa stagione, l'anno prossimo pero' mi orientero su un altro modello di gomma sempre hankook le Winter I*Pike (http://www.hankooktire-eu.com/it/product/tire_wt_detail.asp?pid=55), o sulle nokian che paiono le migliori invernali in commercio che uso sulla classe E 320 4 matic e sono una meraviglia, a 200km/h fanno lo stesso rumore delle estive
io sulla mini monto le hankook ib w300, devo dire che sulla neve sembra di essere con le estive in agosto, ma macchina e' stabile e risponde ai comandi forse complice il sistema DSC III , 20k km fatti l'anno scorso consumate poco meno del 50% ci faccio tranquillamente anche questa stagione, l'anno prossimo pero' mi orientero su un altro modello di gomma sempre hankook le Winter I*Pike (http://www.hankooktire-eu.com/it/product/tire_wt_detail.asp?pid=55), o sulle nokian che paiono le migliori invernali in commercio che uso sulla classe E 320 4 matic e sono una meraviglia, a 200km/h fanno lo stesso rumore delle estive
Le nokian non sono assolutamente le migliori invernali in commercio.
Le nokian non sono assolutamente le migliori invernali in commercio.
un po' vuoto come commento....non ti pare?
un po' vuoto come commento....non ti pare?
E' stato ampiamente discusso nelle pagine precedenti con tanto di test pubblicati. I gommisti continuano a propormele ed io a rifiutarle. vanno bene sulla neve ma sono scarse nell'uso di ogni giorno, specialmente sul bagnato.
A meno che uno non passi l'intero inverno sulla neve, meglio prendere in considerazione altre marche (Goodyear Ultra grip 7+, Bridgestone LM-30 ed altre)
E' stato ampiamente discusso nelle pagine precedenti con tanto di test pubblicati. I gommisti continuano a propormele ed io a rifiutarle. vanno bene sulla neve ma sono scarse nell'uso di ogni giorno, specialmente sul bagnato.
A meno che uno non passi l'intero inverno sulla neve, meglio prendere in considerazione altre marche (Goodyear Ultra grip 7+, Bridgestone LM-30 ed altre)
sara' ma sulla mia mercedes vanno da dio, non ricordo che modello esatto monto ma posso garantirti che sul bagnato sono ottime, e non le uso su di una fiesta da 900kg ma su una macchina da oltre 2t, fermo restando che ogni disegno ha le sue qualita' e i suoi difetti e che la stessa gomma ma di misure differenti puo' dare differenti risultati....per il momento le nokian sono le migliori gomme invernali che ho avuto modo di provare...
sara' ma sulla mia mercedes vanno da dio, non ricordo che modello esatto monto ma posso garantirti che sul bagnato sono ottime, e non le uso su di una fiesta da 900kg ma su una macchina da oltre 2t, fermo restando che ogni disegno ha le sue qualita' e i suoi difetti e che la stessa gomma ma di misure differenti puo' dare differenti risultati....per il momento le nokian sono le migliori gomme invernali che ho avuto modo di provare...
Solito discorso, piloti professionisti le provano su apposite piste bagnate, asciutte, innevate, ghiacciate portandole al limite. Situazione che a te (sul baganto, per esempio) potrebbe capitare solo in caso di emergenza.
Si attestano ai primi posti su neve, agli ultimi sul bagnato. In tutti i test (seri) che ho trovato. Cmq discorso oramai stantio.
ilmanu lascia stare il povero sider, di sicuro non gli farai cambiare idea, lui è l'unico e il solo dalla verita in tasca.
Lancia affermazioni catastrofiche riguardo alle prestazioni delle gomme invernali (nokian in primis) sul bagnato generico (che piu su ho fatto notare come fosse bagnato estivo) e poi, quando gli fai notare che nei suoi test il gap sul bagnato anche in estate non è così rilevante come vuole far credere, ritratta e dice che visto che lui non vede mai la neve, ha almeno quei 6/10 gradi anche in inverno a quindi tiene le invernali (e mi stupirei del contrario).
Vai tranquillo che nel periodo in cui si montano le invernali se trovi la pioggia (e non esageri credendoti shumacher) non avrai problemi
Io ho diversi amici che usano le Nokian e mai nessuno si è lamentato... Anche i test confermano il fatto che sono gomme molto buone. Questo però non significa che siano le migliori sul mercato, soprattutto alla luce dei nuovi modelli di quest'anno.
Io ho preso le lm-30, ottime nei test ma sinceramente vorrei provarle prima di dare un giudizio definitivo. A dirla tutta avrei preferito le Vredestein snowtrac 3 ma mi toccava aspettare troppo.
ilmanu lascia stare il povero sider, di sicuro non gli farai cambiare idea, lui è l'unico e il solo dalla verita in tasca.
Lancia affermazioni catastrofiche riguardo alle prestazioni delle gomme invernali (nokian in primis) sul bagnato generico (che piu su ho fatto notare come fosse bagnato estivo) e poi, quando gli fai notare che nei suoi test il gap sul bagnato anche in estate non è così rilevante come vuole far credere, ritratta e dice che visto che lui non vede mai la neve, ha almeno quei 6/10 gradi anche in inverno a quindi tiene le invernali (e mi stupirei del contrario).
Vai tranquillo che nel periodo in cui si montano le invernali se trovi la pioggia (e non esageri credendoti shumacher) non avrai problemi
Ma non direi , leggo solo i test fatti da piloti un pelo più esperti di noi.
Sul bagnato si attestano sul livello delle Sava che montavo in precedenza e tanto mi basta.
Poi non capisco , ci sono 3-4 modelli equivalenti su neve e superiori sul bagnato, perchè incaponirsi con le Nokian?
Io intervengo perchè i gommisti le spingono da matti (hanno un buon guadagno su quelle) e vivono molto del loro "nome".
Ci sono altri forum dove utenti che vanno in pista con le loro vetture e quindi sono portati a spingere un pò più di noi avendo anche auto un pelino performanti hanno confermato la tendenza a scivolare sul bagnato.
Poi per me fate come volete.
A parte che la stessa gomma cambia comportamento nelle diverse misure...
...Ci sono altri forum dove utenti che vanno in pista con le loro vetture e quindi sono portati a spingere un pò più di noi avendo anche auto un pelino performanti hanno confermato la tendenza a scivolare sul bagnato...
ecco che arrivano i cugggggini...
Sicuramente ne saprai più di piloti professionisti, di riviste specializzate, di quelli che testano le gomme per il touring club svizzero, tedesco e svedese. Non ho dubbi. Magari ti chiama qualche scuderia di rally per farti fare da consulente gomme. Intanto io ho postato i vari test che attestano quello che dico, da parte tua il tuo blablabla e basta. Posta qualcosa, qualche link, sto aspettando. Per il momento il tuo blablabla che si basa non si sa su cosa. Fra queli che testano le gomme per professione ed il tuo blablabla credo di più ai primi.
Riassumo qui un pò di test per gli utenti appena entrati nella discussione
Test 4ruote del 2007
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/links/Stampa/4ruotenovembre07_it.pdf
test TCS svizzero
Test ADAC tedesco
http://www1.adac.de/Tests/Reifentests/Winterreifen/205_55_R16H_2009/tab.asp?ComponentID=268440&SourcePageID=268552
Legenda :
Trocken: asciutto
Nass: bagnato
Geräusch: rumorosità
Kraftstoffverbrauch: consumo carburante
Rollwiderstand: resistenza al rotolamento (simile a consumo carb.)
Verschleiß: consumo battistrada
besonders empfehlenswert: altamente raccomandato
empfehlenswert: raccomandato
bedingt empfehlenswert: raccomandato con riserva
nicht empfehlenswert: non raccomandato
Bremsen (frenata)
Innengeräusche (rumore interno)
Außengeräusche (rumore esterno)
Kraftstoffverbrauch (consumo carburante)
Verschleiß (consumo pneumatico)
test rivista tedesca Autobild
Test TCS misura più piccola
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile1.pdf/4002_02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria60_it.pdf
Qua potete scaricare una tabella riassuntiva di tutti i test e vedere come si piazzano i vostri pneumatici preferiti
http://myfreefilehosting.com/f/ff2032d0c9_0.18MB
Devo essermi perso qualche passaggio... :D Ma il soggetto della discussione in atto quale sarebbe? Sostenere che Nokian the best in the world o sostenere che Nokian sono spazzatura?
Sinceramente non so se lo pneumatico wr G2 sia stato aggiornato ma da quanto leggo c'è in giro dal 2007 ed in questo periodo è stato un punto di riferimento del settore neve. Ma proprio per il fatto che è sul mercato da 2 anni se non più, dubito che possa reggere il confronto con modelli di ultima generazione. Allo stesso tempo, come ribadito sopra, in questi 2 anni nessuno si è mai lamentato, anzi; quindi la differenza con le gomme migliori, per il guidatore medio e non per il test professionale, penso sia assai limitata.
Domanda, rileggendo l'alto-quotato test TCS: vedo che nella misura 205/55 R 16 H le infamanti Nokian risultano, nella riga Consumo, come pneumatici con voto pari a 58%, quindi che, se ho ben capito, dovrebbero far INCREMENTARE i consumi di carburante rispetto ad una gomma estiva.
SE così fosse, come mai, dopo circa 600km, sto consumando DI MENO (0,2km/litro) rispetto a quando avevo delle Michelin Primacy HP di pari misura?
:rolleyes:
...Posta qualcosa, qualche link, sto aspettando. Per il momento il tuo blablabla che si basa non si sa su cosa. Fra queli che testano le gomme per professione ed il tuo blablabla credo di più ai primi...
io nelle pagine prima avevo commentato il test addirittura postato da te di autobild...:rolleyes:
comunque dai, accontentiamoti: http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-invernali.html
e ancora: http://www.infomotori.com/focus/2009/11/17/assogomma-federpneus-test-pneumatici-invernali/
oppure: http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1915/test-pneumatici-invernali-contro-pneumatici-estivi-nella-guida-in-citta/
e poi sei tu a sostenere la netta supremazia in ogni campo diverso dalla neve di pneumatici estivi e in particolar modo a sostenere che le nokian siano penose, quando nel primo test postato da te appena sopra sono tra quelle consigliate..
Devo essermi perso qualche passaggio... :D Ma il soggetto della discussione in atto quale sarebbe? Sostenere che Nokian the best in the world o sostenere che Nokian sono spazzatura?
Sinceramente non so se lo pneumatico wr G2 sia stato aggiornato ma da quanto leggo c'è in giro dal 2007 ed in questo periodo è stato un punto di riferimento del settore neve. Ma proprio per il fatto che è sul mercato da 2 anni se non più, dubito che possa reggere il confronto con modelli di ultima generazione. Allo stesso tempo, come ribadito sopra, in questi 2 anni nessuno si è mai lamentato, anzi; quindi la differenza con le gomme migliori, per il guidatore medio e non per il test professionale, penso sia assai limitata.
Per qualcuno (specialmente i gommisti) sono the best in the world, leggendo i test e magari provando le gomme ognuno si farà la sua opnione personale.
Concordo con la tua ultima frase , difficile accorgersi delle differenze per il guidatore standard . Però notavo, come ho scritto sopra , che ci possono essere metri di differenza di spazio di arresto in frenata fra un modello e l'altro e anche il guidatore standard se ne può accorgergere, magari solo una volta nella vita, se deve inchiodare di colpo sul bagnato. E magari quei 6-10 metri fanno la differenza. Per cui uno sceglie con la propria coscienza.
io nelle pagine prima avevo commentato il test addirittura postato da te di autobild...:rolleyes:
comunque dai, accontentiamoti: http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-invernali.html
e ancora: http://www.infomotori.com/focus/2009/11/17/assogomma-federpneus-test-pneumatici-invernali/
oppure: http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1915/test-pneumatici-invernali-contro-pneumatici-estivi-nella-guida-in-citta/
e poi sei tu a sostenere la netta supremazia in ogni campo diverso dalla neve di pneumatici estivi e in particolar modo a sostenere che le nokian siano penose, quando nel primo test postato da te appena sopra sono tra quelle consigliate..
Sono consigliati con la penalizzazione per la guida sul suolo bagnato.
Eccellenti sulla neve, scarsi sul bagnato e fanno la media. Ricordiamoci che i primi sono "molto consigliati" per cui uno valuta se guiderà di più sulla neve o sull'asfalto bagnato.
Comunque non mischiamo i due argomenti , parliamo delle nokian WRG2.
Il primo link si basa sulle valutazioni date da gente che si collega al sito e vota: praticamente useless. Quelli che ho postato io sono fatti seriamente come dio comanda.
Il secondo link non c'entra con quanto stiamo discutendo ora, prendo atto di cosa scrive però le prove fatte con "pneumatici raffreddati artificialmente a -15°C " e "ghiaccio secco (se sai cosa è) sulla strada" mi lascia perplesso.
Il primo link si basa sulle valutazioni date da gente che si collega al sito e vota: praticamente useless. Quelli che ho postato io sono fatti seriamente come dio comanda.
Sono basati da esperienze di 'comuni mortali', va bene, ma se hai delle nozioni di statistica sai che in presenza di un campione sufficientemente grande ( e siamo a piu di 9000 ) il campione diventa rappresentativo della popolazione, lascio trarre a ognuno le sue conclusioni..
Il secondo link ha la prova 4 fatta senza condizionamenti e la prova 5 fatta col solo condizionamento dell'asfalto per averlo bagnato appena al di sopra dello zero..
Sono basati da esperienze di 'comuni mortali', va bene, ma se hai delle nozioni di statistica sai che in presenza di un campione sufficientemente grande ( e siamo a piu di 9000 ) il campione diventa rappresentativo della popolazione, lascio trarre a ognuno le sue conclusioni..
Il secondo link ha la prova 4 fatta senza condizionamenti e la prova 5 fatta col solo condizionamento dell'asfalto per averlo bagnato appena al di sopra dello zero..
Più che altro su quei siti chiunque può postare qualsiasi cosa, vera o falsa, o votare anche se non ha quelle gomme.
ti faccio un esempio
http://www.reifendirekt.de/review/130/Sava_ESKIMOS3MSSilica_Reifentestcom.html
Qui si prende 4 stelle sul bagnato, e , credimi , sono invece da suicidio anche per il guidatore normale, ce le avevo io fino allo scorso inverno.
Infatti nel test
prendono uno zero% sul bagnato, che io posso confermare tranquillamente.
Per le termiche vs-estive
Ne prendo atto, e speriamo sia effettivamente così.
Più che altro su quei siti chiunque può postare qualsiasi cosa, vera o falsa, o votare anche se non ha quelle gomme.
ti faccio un esempio
http://www.reifendirekt.de/review/130/Sava_ESKIMOS3MSSilica_Reifentestcom.html
Qui si prende 4 stelle sul bagnato, e , credimi , sono invece da suicidio anche per il guidatore normale, ce le avevo io fino allo scorso inverno.
.....
Sulla questione del postare qualsiasi cosa concordo pienamente, che però questo implichi che siano totalmente inaffidabili no, tieni presente che con un numero di prove abbastanza alto sei tranquillo (per esempio, media universitaria degli esami: inserendo al posto di un voto un bello zero la media non varia di molto) anche sull'incidenza di post particolarmente negativi o positivi, insomma dell'errore indotto da questi.
Che le sava sul bagnato siano da incubo concordo ancora,
sempre da provadellagomma:
sava http://www.reifentest.com/cgi-bin/autotest.pl?104z131z105&&&IT si prende un bel (si fa per dire) 2.4 su strada bagnata
nokian http://www.provadellagomma.com/pkw_winterreifen/nokian/wr_g2/index.html siamo almeno ad un piu rispettabile 1.7
I risultati sembrano confermare una differenza netta in ogni campo di mezza stella
che uno si aspetti da una gomma delle prestazioni omogenee e quindi il fatto che le nokian sulla neve vadano bene e sul bagnato meno possa essere un punto a sfavore mi va bene, ma da qui a dire che sono scandalose sul bagnato...non saranno all'altezza della loro fama su neve, ma da qui a renderle insicure imho c'è un po' di strada
e spero non vogliamo paragonarle alle sava.
poi oh, senza neve e con temperature piu alte dello zero di quella manciata di grad,i uno tra estive di marca e sava invernali fa certamente meglio a puntare sulle prime....ma gli estremismi imho sono inappropriati
Satviolence
26-11-2009, 20:08
Domanda, rileggendo l'alto-quotato test TCS: vedo che nella misura 205/55 R 16 H le infamanti Nokian risultano, nella riga Consumo, come pneumatici con voto pari a 58%, quindi che, se ho ben capito, dovrebbero far INCREMENTARE i consumi di carburante rispetto ad una gomma estiva.
SE così fosse, come mai, dopo circa 600km, sto consumando DI MENO (0,2km/litro) rispetto a quando avevo delle Michelin Primacy HP di pari misura?
Mi vien da ridere... 0,2 km/litro è una differenza non rilevabile da un comune utente, corrispondente all'1-2%. I computer di bordo hanno errori anche del 10%!
INDICATIVAMENTE, se calcoli la media con litri riforniti e km percorsi, l'incertezza che hai sul livello iniziale e sul livello finale del serbatoio può darti un errore nella valutazione del carburante consumato pari a qualche litro, che corrisponde ad un errore del 2-4%.
Giusto per dare una misura concreta ad una variazione di 0,2 litri/km, questa da, su un pieno di 60 litri, 12 km in più, oppure su 1000 km da mezzo litro in meno di consumo.
Quindi mi pare che le tue affermazioni siano basate sul nulla, su una misura che richiede una precisione che tu non puoi ottenere.
Sinceramente, un pneumatico sgonfio, un traffico un po' più congestionato o il condizionatore acceso contano MOLTO di più degli impercettibili 0,2 km/litro che tu indichi.
Satviolence
26-11-2009, 20:15
Che le sava sul bagnato siano da incubo concordo ancora,
sempre da provadellagomma:
sava http://www.reifentest.com/cgi-bin/autotest.pl?104z131z105&&&IT si prende un bel (si fa per dire) 2.4 su strada bagnata
nokian http://www.provadellagomma.com/pkw_winterreifen/nokian/wr_g2/index.html siamo almeno ad un piu rispettabile 1.7
I risultati sembrano confermare una differenza netta in ogni campo di mezza stella
E' molto opinabile il valore dei giudizio di siti come provadellagomma e simili. Sono dati da gente che, essendo normali utenti, hanno termini di confronto molto limitati e vaghi (per esempio un nuovo treno ogni 2 anni).
E' molto opinabile il valore dei giudizio di siti come provadellagomma e simili. Sono dati da gente che, essendo normali utenti, hanno termini di confronto molto limitati e vaghi (per esempio un nuovo treno ogni 2 anni).
Se mi dici che non vanno presi come verità assoluta sono d'accordo, ma non sono poi così inattendibili.
Saranno pure persone normali, limitate nei giudizi e quant'altro, ma su un numero di pareri di oltre un centinaio per modello la statistica fa in modo che eventuali pareri distorti diventino poco influenti.
Se ciò non fosse vero avremmo che i risultati dei test delle riviste vengono completamente ribaltati, invece se ci fai caso sono nella maggior parte allineati, che sia solo il caso? A mio parere no, anche senza essere piloti nel momento in cui si deve esprimere un giudizio (vedi sopra, se anche uno 'bara' poi conta poco) il numero fa in modo che il giudizio medio sia molto probabilmente quello corretto.
Mi spingerò più in là: se avessi molte piu testimonianze (per esempio qualche migliaio) che testimoniano l'insufficienza di uno pneumatico, mentre in una rivista specializzata viene riportato come ottimo, mi fiderei di piu della prima opinione, perchè con quel campione l'errore di prima specie è molto basso.
Satviolence
26-11-2009, 23:46
Mi spingerò più in là: se avessi molte piu testimonianze (per esempio qualche migliaio) che testimoniano l'insufficienza di uno pneumatico, mentre in una rivista specializzata viene riportato come ottimo, mi fiderei di piu della prima opinione, perchè con quel campione l'errore di prima specie è molto basso.
Purtroppo casi così eclatanti non capitano mai, e del resto anche le riviste, nel caso fossero corrotte, sarebbero abbastanza intelligenti da non pubblicare risultati così falsi e facilmente smentibili.
Comunque sono convinto che un parere autorevole sia meglio di 1000 pareri dati da persone qualsiasi.
Ho dato una occhiata al sito che indicavi, e mi pare che ci sia un appiattimento tra le valutazioni. Alla fine si può ricavare un indicazione, ma secondo me ci sono fonti migliori.
A me, invece non viene da ridere: trovare consumi UGUALI (o inferiori?) tra una gomma estiva e una invernale, vuol dire che quel dato di peggior consumo (del 42% rispetto ad un pneumatico normale) è quantomeno inesatto, o no?
Ho segnalato un guadagno dello 0,2km/litro non tanto per compiacermi di quanti euro mi rimangono nel portafoglio grazie all'utilizzo di una Nokian, ma semplicemente per far notare come pareri "autorevoli", non necessariamente si possono definire anche (per forza) esatti a priscindere(maggiori consumi come indicati, avrebbero indicato consumi pari a 8,4km/litro rispetto ai 14,5km/litro iniziali).
Ah, per di più non ho una misura particolarmente felice per i consumi di carburante, visto che monto dei 245-45 R18 :rolleyes:
Che un parere 'autorevole' sia attendibile è probabilmente vero ( ciò non implica che per forza siti come quello siano in disaccordo, come detto piu su spesso ricalcano i valori in campo) ma non sempre per esempio quando quattroruote provò la seconda (o la prima? boh) prius riscontrò dei consumi da paura, lettori imbufaliti fecero lo stesso percorso, con o senza traffico ecc... e i consumi erano mooolto inferiori...
Se hai solo una possibilità basta una piccola variabile ed i tuoi risultati sono un po' deviati, come quando in F1 avevano introdotto le qualifiche a giro secco: era piu difficile e top driver si ritrovavano a metà gruppo e viceversa, con le qualifiche a tempo difficilmente avviene.
Dei famigerati test tendo a fidarmi fin lì, a meno che non vengano fatti con la macchina telecomandata, in modo da evitare i giudizi dei piloti, non tutti hannno le stesse caratteristiche e gli stessi gusti e di conseguenza valutazioni.
Imho vado relativamente sul sicuro solo se tutti i pareri (vari test + siti di pareri) concordano, in caso contrario ci voglio 'veder chiaro'.
Esempio delle nokian wrg2 suv: qui son vendute da invernali, oltreoceano tra usa e canada da allseason (identiche in tutto) nonostante per esempio toronto ( e mi son informato, in alcuni forum c'erano utenti di toronto) abbia un clima paragonabile (testato sulla mia pelle, ad agosto un caldo che nemmeno a milano). Alcuni le osannano, altri le umiliano e altri così così, visto il prezzo trovato in internet ho deciso di dargli una chance per valutarle, poi se faranno pena sarò il primo ad ammetterlo, in caso contrario rafforzerò la mia convinzione di leggere sì i test, ma con occhio critico
A me, invece non viene da ridere: trovare consumi UGUALI (o inferiori?) tra una gomma estiva e una invernale, vuol dire che quel dato di peggior consumo (del 42% rispetto ad un pneumatico normale) è quantomeno inesatto, o no?
Ho segnalato un guadagno dello 0,2km/litro non tanto per compiacermi di quanti euro mi rimangono nel portafoglio grazie all'utilizzo di una Nokian, ma semplicemente per far notare come pareri "autorevoli", non necessariamente si possono definire anche (per forza) esatti a priscindere(maggiori consumi come indicati, avrebbero indicato consumi pari a 8,4km/litro rispetto ai 14,5km/litro iniziali).
Ah, per di più non ho una misura particolarmente felice per i consumi di carburante, visto che monto dei 245-45 R18 :rolleyes:
Ti è già stato spiegato che fai un discorso che non sta nè in cielo nè in terra.
Una differenza di 0.2 km/litro non la puoi rilevare come fai tu (è stato ben spiegato dall'utente Satviolence e non ho nulla da aggiungere in merito) .
Quel 58% si spiega così (basta informarsi)
Scala di valutazione TCS
Le valutazioni sono indicate in percentuali, così il valore massimo corrisponde al 100% con
«eccellente» e allo 0% con «non consigliato». La cifra in percentuale è da considerare come
«voto» e non come valore assoluto.
In pratica è un 5/6 come voto.
I test del tcs in immagine
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen/fotos.html?
Alla faccia della non serietà.
Che un parere 'autorevole' sia attendibile è probabilmente vero ( ciò non implica che per forza siti come quello siano in disaccordo, come detto piu su spesso ricalcano i valori in campo) ma non sempre per esempio quando quattroruote provò la seconda (o la prima? boh) prius riscontrò dei consumi da paura, lettori imbufaliti fecero lo stesso percorso, con o senza traffico ecc... e i consumi erano mooolto inferiori...
Se hai solo una possibilità basta una piccola variabile ed i tuoi risultati sono un po' deviati, come quando in F1 avevano introdotto le qualifiche a giro secco: era piu difficile e top driver si ritrovavano a metà gruppo e viceversa, con le qualifiche a tempo difficilmente avviene.
Dei famigerati test tendo a fidarmi fin lì, a meno che non vengano fatti con la macchina telecomandata, in modo da evitare i giudizi dei piloti, non tutti hannno le stesse caratteristiche e gli stessi gusti e di conseguenza valutazioni.
Imho vado relativamente sul sicuro solo se tutti i pareri (vari test + siti di pareri) concordano, in caso contrario ci voglio 'veder chiaro'.
Esempio delle nokian wrg2 suv: qui son vendute da invernali, oltreoceano tra usa e canada da allseason (identiche in tutto) nonostante per esempio toronto ( e mi son informato, in alcuni forum c'erano utenti di toronto) abbia un clima paragonabile (testato sulla mia pelle, ad agosto un caldo che nemmeno a milano). Alcuni le osannano, altri le umiliano e altri così così, visto il prezzo trovato in internet ho deciso di dargli una chance per valutarle, poi se faranno pena sarò il primo ad ammetterlo, in caso contrario rafforzerò la mia convinzione di leggere sì i test, ma con occhio critico
Per valutarle dovresti prendere una curva sul bagnato a velocità sempre maggiori finchè non esci di strada perdendo aderenza, poi ripetere almeno altre 4 volte la prova, scartare la miglior e e la peggiore e poi fare la media.
Stessa cosa con altri modelli di pneumatici.
Poi andar esu un rettilineo e fare una prova di frenata con le stesse modalità, ovviamenmte con degli strumenti che ti consentano di controllare la velocità esatta e i metri esatti di frenata , e così via....
Secondo me vi state tirando troppo seghe mentali su ste gomme...
Ti è già stato spiegato che fai un discorso che non sta nè in cielo nè in terra.
Una differenza di 0.2 km/litro non la puoi rilevare come fai tu (è stato ben spiegato dall'utente Satviolence e non ho nulla da aggiungere in merito) .
Quel 58% si spiega così (basta informarsi)
Scala di valutazione TCS
Le valutazioni sono indicate in percentuali, così il valore massimo corrisponde al 100% con
«eccellente» e allo 0% con «non consigliato». La cifra in percentuale è da considerare come
«voto» e non come valore assoluto.
In pratica è un 5/6 come voto.
I test del tcs in immagine
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen/fotos.html?
Alla faccia della non serietà.
Si, ok.. avevo letto anche prima di postare :rolleyes:
Andiamo avanti: ma SE una gomma INVERNALE con voto 5/6 mi permette un consumo UGUALE (vi prego di andare al di là del guadagno di 0,2km/litro che ho riportato solo per indicare che NON ho avuto un PEGGIORAMENTO nei consumi), un pneumatico con voto 100% in campo consumi, mi permette di raddoppiare la percorrenza/litri :asd: (cosa impossibile, con una invernale, per giunta)?
Si, ok.. avevo letto anche prima di postare :rolleyes:
Andiamo avanti: ma SE una gomma INVERNALE con voto 5/6 mi permette un consumo UGUALE (vi prego di andare al di là del guadagno di 0,2km/litro che ho riportato solo per indicare che NON ho avuto un PEGGIORAMENTO nei consumi), un pneumatico con voto 100% in campo consumi, mi permette di raddoppiare la percorrenza/litri :asd: (cosa impossibile, con una invernale, per giunta)?
Difficile valutare un singolo caso, e bisognerebbe vedere come nasce la loro valutazione. Non fissarti sulle percentuali, i michelin hanno preso 100% riguardo l'usura ma non vuol dire che non si usurano per nulla, ma solo che , confrontando tutti i pneumatici prodotti al momento, questi hanno un risultato particolarmente buono.
Le differenze tra i migliori ed i peggiori possono essere anche minime, per saperlo bisognerebbe acquistare il volume col test completo
Difficile valutare un singolo caso, e bisognerebbe vedere come nasce la loro valutazione. Non fissarti sulle percentuali, i michelin hanno preso 100% riguardo l'usura ma non vuol dire che non si usurano per nulla, ma solo che , confrontando tutti i pneumatici prodotti al momento, questi hanno un risultato particolarmente buono.
Le differenze tra i migliori ed i peggiori possono essere anche minime, per saperlo bisognerebbe acquistare il volume col test completo
Vedi, era proprio qui che volevo arrivare.
Se non devo/dobbiamo fidarci delle percentuali (ora in campo consumi, ora in campo usura), da cui scaturiscono valutazioni di merito, possiamo sempre considerare attendibile un qualsiasi test?
Perché non dovrei/dovremmo considerare importante un voto "scarso" e di poco valore in alcune voci, mentre in altre lo potrei/potremmo considerare sicuramente attendibile?
Continuo a credere che questi test abbiano poco significato, e forse raccogliere pareri da altri utilizzatori sia il metodo più efficace per scegliere il pneumatico giusto (vedi recensioni dei compratori, raccolte nei siti internet di vendita pneumatici).
Vedi, era proprio qui che volevo arrivare.
Se non devo/dobbiamo fidarci delle percentuali (ora in campo consumi, ora in campo usura), da cui scaturiscono valutazioni di merito, possiamo sempre considerare attendibile un qualsiasi test?
Perché non dovrei/dovremmo considerare importante un voto "scarso" e di poco valore in alcune voci, mentre in altre lo potrei/potremmo considerare sicuramente attendibile?
Continuo a credere che questi test abbiano poco significato, e forse raccogliere pareri da altri utilizzatori sia il metodo più efficace per scegliere il pneumatico giusto (vedi recensioni dei compratori, raccolte nei siti internet di vendita pneumatici).
Non hai capito :D ho detto non fissarti sulle percentuali perchè non hai capito bene come interpretarle, lo si capisce dai tuoi post e ti ho pure fatto l'esempio :)
Non hai capito :D ho detto non fissarti sulle percentuali perchè non hai capito bene come interpretarle, lo si capisce dai tuoi post e ti ho pure fatto l'esempio :)
Spiegami tu cosa vogliono dire :D : 58%=voto 5/6 (riguardo consumi)=non devo tenerne conto anche perché 100% (usura, Michelin)=inverosimile
Allora: elencami tu dei campi percentuali "affidabili" e spiegane l'utilità, così capisco.. dato che il giudizio globale è dato dalla media dei 7 valori precedenti, diventa importante capirne la ratio.
Può darsi che non sia il solo a non averne capito il funzionamento :rolleyes:
Nota: il valore percentuale è solo di confronto fra le gomme esaminate? se fosse così, allora è come non metterlo...perché se nel test venissero escluse (per ragioni commerciali?) alcune gomme/tipi/case, allora il confronto sarebbe sfalsato.
Ciao.. delle info.. possiedo una fiat 500 del '97.. a libretto come gomme porta le R13 da 135/70 - 145/70 - 155/65.. un mio parente mi regale delle MICHELIN ALPIN 165/70 R13.. posso montarle?? lo so che non sono a libretto ma volevo sapere se posso esserci problemi?? Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.. :)
dipende se ritieni multa, revisione straordinaria piu eventuale sequestro del mezzo un problema ;)
Rieccomi...montate alla fine dei Pirelli SottoZero W210 195/55R16: per adesso ho fatto giusto un centinaio scarso di km, lo sterzo sembra un po' più leggero ma non noto differenze particolari dagli estivi.
Non vedo l'ora che nevichi per provarle. :stordita: :Prrr:
L'anno scorso qui da me a novembre aveva gia' nevicato.. ora durante il giorno ci sono 10 gradi :D :(
Con la neve e la pioggia sarebbe un casino, mi piacciono piu' le giornate soleggiate, ma son curioso di provare le mie gomme... cavolo ora che ce le ho.... ! :mad:
Si, sono sostanzialmente d'accordo, ma secondo me c'entra anche l'impostazione della gomma invernale, se è sportiva o improntata al comfort.
Per esempio fino all'anno scorso usavo le Pirelli Snowsport (sostituite per vecchiaia) e la spalla era più rigida rispetto alle attuali Continental T810, ma erano pure più scomode e rumorose.
Con le coperture attuali ho anch'io un po' le sensazioni che tu hai descritto, mentre con le precedenti Pirelli non avevo queste sensazioni.
Sicuramente ;)
djufuk87
28-11-2009, 15:59
Ho montato oggi 4 Nokian WR g2 205/55 R16 91H, totale 440€ montate.
Le prime impressioni sono molto positive, tra 500km vedrò meglio.. :)
In effetti ora che ci penso dimentichiamo di ricordare che anche le gomme nuove hanno bisogno di un certo periodo e di un certo kilometraggio di "assestamento"... di rodaggio se cosi' vogliamo dire ;) Sia che esse siano invernali che estive.
djufuk87
28-11-2009, 18:43
A seconda del tipo di gomma possono volerci anche fino a 1000km per considerare completato l'assestamento.. :read:
Con i 150km in previsione stasera dovrei rimuovere la patina protettiva e iniziare a consumare la gomma in base ai miei angoli d'assetto.. sono proprio curioso! :)
Oggi primo vero test per le Lm-30! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29944536&postcount=674
Stewie82
04-12-2009, 13:20
Facci sapere, visto che pure io le ho montate ieri :D
Su che auto?
Oggi primo vero test per le Lm-30! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29944536&postcount=674
Io le ho a casa sui cerchi, le monto domani (205/55/16)
Certo che sono morbidissime al tatto :eek:
zio.luciano
05-12-2009, 12:22
Mi unisco al thread e vi faccio una domanda (una curiosità più che altro): quando montate le ruote invernali (gomme termiche + cerchi in "lamierozzo") ci mettete i copricerchi? O "stile selvaggio" :sofico: cerchione in ferraccio a vista?
Satviolence
05-12-2009, 13:16
Quando non avevo ancora preso i cerchi in lega per gli invernali, usavo i cerchi in ferro senza mettergli il copricerchio. Ti dirò che nel complesso l'auto (156 berlina grigio metallizzato) non aveva un brutto aspetto, anzi...
Io ho comprato dei cerchi in lega usati.
Le bridgestone hanno un grip eccezionale su asciutto e bagnato.
peccato per la spalla troppo morbida, la macchina ondeggia parecchio
Le bridgestone hanno un grip eccezionale su asciutto e bagnato.
Confermo, sono impressionanti... :eek: Ho fatto qualche frenata brusca e qualche curva un po' tirata sia su asciutto che su bagnato e sono rimasto stupito.
Sulla neve ho fatto solo qualche Km e si sono comportate benissimo, anche su pendenze abbastanza impegnative.
peccato per la spalla troppo morbida, la macchina ondeggia parecchio
Questo non l'ho notato; oddio, ovviamente passando da 50 a 65 la differenza si sente ma pensavo molto peggio, considerando anche la mescola morbida.
Spero solo che non sia troppo morbida e che si usuri in fretta, si vedrà.
Variazioni sul consumo non le ho ancora valutate ma penso siano quasi insignificanti.
Testate anche in autostrada a 130-140 Km/h; leggermente più rumorose delle estive ma sicuramente non fastidiose.
jumpermax
08-12-2009, 01:34
Tutto dipende dalle temperature
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=62886&CFID=9730185&CFTOKEN=d4791737438654e6-9E38F01A-1517-14AA-CA46A225C498BD01&jsessionid=923056c34e14732c124c
L'inverno è alle porte e sono in arrivo freddo, neve e ghiaccio. Bisogna equipaggiarsi adeguatamente per affrontarli in sicurezza. Fondamentale, a questo riguardo, è la scelta di un buon pneumatico invernale, anche se si possiede una 4x4. Rispetto alle nomali gomme estive, infatti, quando la temperatura è molto bassa, le "termiche" garantiscono una migliore aderenza non solo sulla neve, com'è ovvio, ma anche sul bagnato e perfino sull'asciutto.
In linea di massima, al di sotto dei 7 °C è sempre meglio montare pneumatici invernali. E non si pensi che questo comporti un peggioramento del confort e della guida: negli ultimi anni le coperture "winter" sono notevolmente evolute, così che la loro rumorosità di rotolamento è al livello delle gomme normali e solo i guidatori più attenti possono rilevare un lieve peggioramento della precisione dello sterzo. Ben poca cosa, in confronto al deciso incremento di sicurezza sui fondi difficili e più in generale alle basse temperature. Per fare un esempio, lo spazio d'arresto da 50 km/h sulla neve quasi si dimezza rispetto alle coperture estive (da 46 a meno di 25 metri).
Nel nord italia, dati alla mano sotto i 7 gradi ci stiamo da dicembre a febbraio.
Per chi la macchina la usa per andare al lavoro ed esce di casa alle 7 del mattino la nevicata leggera con le gomme estive vuol dire grossi problemi alla prima pendenza. E nel resto delle giornate cmq la macchina ha meno frenata, trazione, direzionalità.
ovviamente quattroruote non è la sola a citare i 7 gradi
http://www.alvolante.it/news/pneumatici_invernali_5-124011044
Anche se non innevate, nel periodo invernale le strade sono spesso scivolose. Specialmente la sera tardi e al mattino presto quando c'è anche il rischio della presenza di ghiaccio. Con temperature inferiori ai 7° i pneumatici invernali garantiscono una maggiore tenuta di strada rispetto agli estivi. Come mostra il giro di pista, che vi presentiamo nel video: senza gli invernali il comportamento dell'auto diventa impegnativo, con vistose sbandate della coda (sovrasterzo), anche a velocità di soli 60 km/h.
Allora per testare bene queste nuove bridgestone mi manca solo la neve.
Ho fatto 500 km sotto la pioggia battente (acqua a secchiate) autostrada e statale senza la minima incertezza. Schiacciando a fondo nei tornanti prima di casa dove sul bagnato spesso si accendeva la spia del controllo trazione : nessuna incertezza e nessun intervento dell'ASC. Stamattina ancora umido e temperatura di mezzo grado sopra lo zero: ho preso le curve strette in maniera piuttosto "allegra" e la macchina è rimasta incollata alla strada . Sono superiori alle pirelli senza dubbio.
Resta la pecca della spalla morbida.
Riguardo i link postati sopra direi che la faccenda dei 7 gradi è ben nota, anche se secondo me avrebbe più senso parlare di un range di temperatura, che ne so 3-8 gradi per esempio, perchè non tutte le mescole degli estivi sono uguali , ci sono mescole più morbide e meno morbide, scolpiture che fanno scaldare di più o meno il pneumatico ecc.ecc. Soino cose che vanno lette usando il proprio cervello.
Questo vale anche per gli invernali: ci sono ottimi pneumatici e pneumatici scadenti. Passare da delle ottime estive per montare su delle cineserie da 4 soldi ti assicurerà la trazione sulla neve grazie alle lamelle ma un peggioramento in tutte le altre condizioni , e magari uno le monta per essere più sicuro in inverno. Questo vale anche per il rumore di rotolamento. Usare sempre il cervello. Se la neve è un fenomeno raro per una volta si può anche lasciare la macchina a casa, come si faceva una volta.
Se uno vuole reali vantaggi a tutto tondo usando le invernali deve spendere.
Penso a quanti hanno preso le nokian che sono scandalose su fondo bagnato.
che marca consigliate? Le pirelli nn mi convincono molto
Riguardo i link postati sopra direi che la faccenda dei 7 gradi è ben nota
Non so perchè :D ma le Lm-30 a 25-30°C mi sa che diventano come il burro...
Comunque per ora sono estremamente soddisfatto dell'acquisto.
Non so perchè :D ma le Lm-30 a 25-30°C mi sa che diventano come il burro...
Comunque per ora sono estremamente soddisfatto dell'acquisto.
Si sono morbidissime anche al tatto però nei test di ususra si comportano egregiamente.
che marca consigliate? Le pirelli nn mi convincono molto
Che misura? Le pirelli sono più che oneste cmq.
Dai vari test le migliori (soddisfacenti sia su neve che su bagnato e asciutto) sembrano essere le goodyear ultragrip 7+, le bridgestone blizzak lm-30, Continental winter contact, dunlop wintersport 3D ed SP winter response, Fulda kristall Montero 3.
Che misura? Le pirelli sono più che oneste cmq.
Dai vari test le migliori (soddisfacenti sia su neve che su bagnato e asciutto) sembrano essere le goodyear ultragrip 7+, le bridgestone blizzak lm-30, Continental winter contact, dunlop wintersport 3D ed SP winter response, Fulda kristall Montero 3.
per cerchi 17. E le migliori da tenere sia in inverno che in estate, in modo da evitare il cambio?
per cerchi 17. E le migliori da tenere sia in inverno che in estate, in modo da evitare il cambio?
Le all-season sono attualmente sconsigliate da tutti perchè deludono sia d'estate che d'inverno. Lascia perdere. O prendi 2 treni uno estivo ed uno invernale oppure se vivi dove nevica molto raramente valuta con attenzione se acquistare le invernali o meno. Cmq la spesa è circa la stessa, mentre usi le invernali non consumi le estive.
Le all-season sono attualmente sconsigliate da tutti perchè deludono sia d'estate che d'inverno. Lascia perdere. O prendi 2 treni uno estivo ed uno invernale oppure se vivi dove nevica molto raramente valuta con attenzione se acquistare le invernali o meno. Cmq la spesa è circa la stessa, mentre usi le invernali non consumi le estive.
ho usato le pirelli zero per tutta l'estate perché volevo farle fuori, ma niente.... sono ancora lì uguali ad aprile :fagiano:
jumpermax
09-12-2009, 21:36
Se la neve è un fenomeno raro per una volta si può anche lasciare la macchina a casa, come si faceva una volta.
non è solo un problema di neve... il problema vero è l'asfalto umido o ancora peggio il ghiaccio a temperature prossime allo zero. Io ho una pendenza al 10% appena uscito da casa... non mi fido molto a farla con le estive in pieno inverno la mattina presto...
IL_mante
13-12-2009, 15:26
mi sono deciso anche io e ho preso due gomme da neve (ne aveva solo due in magazzino, è un rischio andare in giro solo con le anteriori? comunque mercoledì mi ha detto di richiamarlo che forse gliene arrivano altre)
sono le kleber, seconda scelta della michelin. provate ieri e oggi sono silenziosissime e assorbono bene la strada. aspetto la prima neve che qui non è ancora arrivata (danno per domani nevischio)
Encounter
13-12-2009, 17:32
mi sono deciso anche io e ho preso due gomme da neve (ne aveva solo due in magazzino, è un rischio andare in giro solo con le anteriori? comunque mercoledì mi ha detto di richiamarlo che forse gliene arrivano altre)
sono le kleber, seconda scelta della michelin. provate ieri e oggi sono silenziosissime e assorbono bene la strada. aspetto la prima neve che qui non è ancora arrivata (danno per domani nevischio)
Si è un rischio. Se sono le Krisalp non sono malaccio .
è un rischio andare in giro solo con le anteriori?
è meno rischioso che andare senza...è più rischioso che averne 4......
E' rischioso si....rischi che il posteriore ti parta e hai voglia a riprenderlo poi...
Cercati altre 2 gomme, non è richiesto che siano dello stesso modello.
da quel che si sente da domani fino a data da destinarsi, ste gomme termiche lavoreranno per bene:D
IL_mante
13-12-2009, 21:02
Si è un rischio. Se sono le Krisalp non sono malaccio .
si sono le krisalp, me le ha consigliate il gommista
E' rischioso si....rischi che il posteriore ti parta e hai voglia a riprenderlo poi...
Cercati altre 2 gomme, non è richiesto che siano dello stesso modello.
infatti mercoledì vado a vedere se gli sono arrivate, era per sapere. comunque sulla neve non mi è mai partito il posteriore, mica ci faccio i drift :stordita:
mi è successo, al contrario, che mi andasse in sottosterzo di brutto, praticamente andavo diritto :asd:
Encounter
14-12-2009, 09:11
Diciamo che sulla neve ti permettono di avanzare , però sull'asflato normale se c'è scarsa aderenza potrebbe partire il posteriore.
A me è successo anni fa, avevo due termiche nuove davanti e 2 estive (non nuove) dietro e su una doppia curva bagnata presa a modesta velocità il posteriore ha deciso di "farsi un giro".
Diciamo che sulla neve ti permettono di avanzare , però sull'asflato normale se c'è scarsa aderenza potrebbe partire il posteriore.
A me è successo anni fa, avevo due termiche nuove davanti e 2 estive (non nuove) dietro e su una doppia curva bagnata presa a modesta velocità il posteriore ha deciso di "farsi un giro".
Beh, con le gomme vecchie dietro è un rischio anche con le estive, con il bagnato ho rischiato di trasformare la mia Alfona nel monumento della rotonda :D :D :D
Comunque anch' io sono messo così, due termiche davanti e due estive al 50% dietro, pensavo peggio: essendo un diesel ed avendo molto peso sull' anteriore anche nella neve è abbastanza stabile e tende a partire prima davanti.
Chiaro che l'ho fatto per evitare di buttare due buone estive al 50%, siccome ho già in garage i cerchi con le gomme maggiorate, in primavera monto queste ed il prossimo inverno monto 4 invernali, almeno sono più tranquillo.
Comunque per evitare scherzi sulla neve meglio andare leggermente più lenti ed avere margine per un accellerate, in caso che dietro vada via sulla neve occorre accelerare per stabilizzarla.
Beh, il ragionamento per una macchina trazione anteriore è semplice... Con 2 termiche all'anteriore non resti per strada e difficilmente devi montare le catene. Con 2 estive al posteriore però ci vuole la consapevolezza che guidando ad una determinata velocità ci sarà un notevole scompenso di tenuta, non solo evidentemente sulla neve (ovvio) ma anche su asciutto e bagnato, soprattutto a basse temperature. Fare una curva un po' tirata per disattenzione o per emergenza può portare ad un sovrasterzo inaspettato.
posto un link interessante
http://auto.fanpage.it/causano-incidente-in-montagna-senza-gomme-termiche-imputati-di-omicidio-colposo/
le gomme termiche, secondo il codice della strada possono sostituire le catene in caso di bassa aderenza e, come tutti ben sappiano, le catene vengono montate solo sulle ruote motrici.
Le catene vengono montate solo in caso di necessità e non si va in giro a 70-100 Km/h...
Le termiche invece si usano per 3-4 mesi in ogni condizione, autostrada inclusa.
Sinceramente non saprei se da codice della strada si possano montare gomme di diversa tipologia e probabilmente di diversa misura su anteriore e posteriore.
posto un link interessante
http://auto.fanpage.it/causano-incidente-in-montagna-senza-gomme-termiche-imputati-di-omicidio-colposo/
Mi sà che la sentenza è opinabile :mc:
Tranne il caso che si preveda il transito obbligatorio con catene montate, è sufficiente avere un paio di catene nel baule e non si è multabili, se poi si hanno due pneumatici da neve montati sara dura dimostrare che la causa dell' incidente sia imputabile alla mancanza dei pneumatici invernali posteriori.
Oltretutto il codice prescrive lo stesso tipo di gomme sullo stesso asse.
Comunque vedremo.
Satviolence
14-12-2009, 20:42
Mi sà che la sentenza è opinabile :mc:
Tranne il caso che si preveda il transito obbligatorio con catene montate, è sufficiente avere un paio di catene nel baule e non si è multabili, se poi si hanno due pneumatici da neve montati sara dura dimostrare che la causa dell' incidente sia imputabile alla mancanza dei pneumatici invernali posteriori.
Oltretutto il codice prescrive lo stesso tipo di gomme sullo stesso asse.
Comunque vedremo.
Riportando la sentenza citata nell'articolo:
"Secondo il PM con solo 2 pneumatici termici la stabilità del mezzo era compromessa facilitando così il tragico incidente"
Parla di stabilità: questo termine indica la facilità di controllare il mezzo in condizioni lmite. Quindi per esempio è stabile un mezzo che non perde aderenza in modo repentino e incontrollabile.
Se hai solo le gomme termiche all'anteriore, finchè freni sul dritto non hai problemi, appena accenni la curva ti parte in sovrasterzo, quindi il mezzo diventa instabile.
Direi che il fatto di usare gomme termiche solo su uno degli assi è un caso non contemplato dal codice della strada, probabilmente si tratta di una "zona d'ombra". Il giudice si sarà riferito alla perizia di un tecnico, che giustamente avrà ritenuto la presenza di pneumatici invernali solo su uno degli assi come una configurazione pericolosa e per questo avrà deciso di incriminare il guidatore.
Per inciso, mi pare che chi ha scritto l'articolo non abbia capito il senso della sentenza.
Oggi a mio padre non hanno passato la revisione della Gran Vitara perchè montava copertoni (m+s di bassa qualità da fuoristrada) con indice di carico 99 invece di 100... :rolleyes:
Oggi a mio padre non hanno passato la revisione della Gran Vitara perchè montava copertoni (m+s di bassa qualità da fuoristrada) con indice di carico 99 invece di 100... :rolleyes:
Beh, ma chi è il gommista che ti monta pneumatici con indice di carico inferiore al prescritto? Ok che son stati fiscali loro, ma è vietato dalla legge.
Beh, ma chi è il gommista che ti monta pneumatici con indice di carico inferiore al prescritto? Ok che son stati fiscali loro, ma è vietato dalla legge.
Già, è illegale... Ridicolo ma illegale. :stordita:
Quindi segherebbero anche me che ho montato 82T al posto di 82Q riportato su libretto, quindi con differente indice di velocità? :asd:
Già, è illegale... Ridicolo ma illegale. :stordita:
Quindi segherebbero anche me che ho montato 82T al posto di 82Q riportato su libretto, quindi con differente indice di velocità? :asd:
La lettera è il codice di velocità, e il codice della strada consente, per le gomme invernali, di scendere di 1 "step" ; tu hai montato un indice di velocità migliore, quindi non c'è problema ;)
maulattu
18-12-2009, 19:04
Bridgestone Blizzak LM20
now el fioca e le ho provate... direi che non si comportano affatto male ;)
Provate anche le mie Fulda Supremo.
Da fredde aderenza poco superiore alle estive, le SnowSport che avevo l'anno scorso sentivano meno la differenza.
Fatto qualche km vanno discretamente bene, da provare su neve vera, lo strato di 1-2cm che era per terra è più pericoloso dei 10cm..
Soddisfatto, è l'auto che è una nave quando vede la neve...troppo grossa e pesante.
Nevica! Qui da me vicino como nevica... vediamo coem vanno ste nankang ;)
:eek: :cry: ma la macchina la usa mia moglie...... :mc:
drifting @ passat con pirelli Sottozero serie 2, figata :D pendoli e controsterzi a non finire, inserimenti con il freno a mano, sembrava di stare in un lunapark stasera.
Apix_1024
19-12-2009, 11:58
mi arrivano 4 tigar mercoleì... fidenza oggi era impraticabile e visto che il 26 me ne vado in montagna è meglio non rischiare... in più la macchina con l'assetto rigido ormai la usavo solo con il freno a mano per fare le curve...:muro:
Satviolence
19-12-2009, 13:23
Questa mattina son dovuto andare a lavorare, e ho provato per bene le nuove gomme invernali perché durante la notte e la mattina sono venuti 25 cm di neve. Nessun problema, a parte superare chi era senza catene o pneumatici da neve... ABS, ESP e controllo trazione sono entrati in funzione poche volte.
drifting @ passat con pirelli Sottozero serie 2, figata :D pendoli e controsterzi a non finire, inserimenti con il freno a mano, sembrava di stare in un lunapark stasera.
Stessa esperienza un paio di settimane fa con le sottozero 2 in montagna (Lancia Delta con 225/45/17).. uno spasso incredibile.
Ho anche fatto il mio primo scandinavian flick :O (strada innevata senza nessuno e con tantissimo spazio.. sto attento alla sicurezza :) )..
Sono rimasto cmq positivamente sorpreso.. soprattutto dalla trazione su neve compatta.
maulattu
19-12-2009, 14:41
non posso che quotare :O
per essere precisi all'autoscontro :asd:
La lettera è il codice di velocità, e il codice della strada consente, per le gomme invernali, di scendere di 1 "step" ; tu hai montato un indice di velocità migliore, quindi non c'è problema ;)
per le gomme invernali il codice permette di scendere sempre a Q, esibendo un adesivo sul parabrezza el campo visivo del conducente.
Le Bridgestone LM30 se la sono cavata egregiamente nonostante la neve ghiacciata (-8) e la trazione posteriore che sulla neve non è il massimo
Nevica! Qui da me vicino como nevica... vediamo coem vanno ste nankang ;)
:eek: :cry: ma la macchina la usa mia moglie...... :mc:
Sulla neve andranno....
Ottima riuscita delle mie Nokian WRg2 e del sistema SnowMotion della mia C5, ho goduto come un riccio nell'affrontare una bella salita non pulita dove molte auto slittavano e/o si giravano per tornare a casina loro :D
mi serve un vostro consiglio.
ieri per la prima volta ho guidato la mia auto (bmw z4) con la neve (gomme normali + catene) e sul ghiaccio (ieri sera il cdb mi segnava -13° ale 22 quando son tornato a casa :eek: ) con le sole gomme.
Con le catene fino a 30 km/h non mi sembrava di andare male ma sentivo l'anteriore estremamente "leggero" - a proposito quanto è il limite con le catene montate? mi han detto che fino a 40-45km/h si può andare :confused: - ma per fortuna la strada era tutta dritta.
Al ritorno con a neve congelata e senza catene sono riuscito a raggiungere i 35-40 km/h (impostati con il cruise control in modo da evitare accelerate e rilasci) e gli unici problemi li ho avuti con le scalate di marcia (ad un terza-->seconda mi è partito leggermente il retrotreno come se avessi tirato il freno a mano)
Considerando che pare ci aspetti un inverno molto freddo e che non vorrei montare smontare le catene tutti i giorni meditavo l'acquisto delle termiche.
Il mio problema è la bassa percorrenza: ioal max arrivo a 12k-14k km l'anno e il mio gommista mi ha sconsigliato le termiche perchè spenderei non meno di 600€ per un treno di gomme che dopo un paio di anni al massimo dovrei buttare (lui dice che le termiche dopo 2 anni sarebbero da cambiare... ad esagerare si può arrivare a 3 ma poi si "seccano" e diventano più pericolose delle normali).
Che mi consigliate? la cifra non è bassa e probabilmente finirei in futuro per comprare anche dei cerchi per le estive aumentando ancora il costo totale dell'operazione... però il fatto di avere gomme che aiutano con le basse temperature non mi dispiacerebbe :stordita:
p.s. il mio stile di guida è quello "vecchietto con cappello" ... non mi metto a fare le corse per le strade nemmeno in estate figuriamoci in inverno :stordita:
ieri per la prima volta ho guidato la mia auto (bmw z4) con la neve (gomme normali + catene) e sul ghiaccio (ieri sera il cdb mi segnava -13° ale 22 quando son tornato a casa :eek: ) con le sole gomme.
Con le catene fino a 30 km/h non mi sembrava di andare male ma sentivo l'anteriore estremamente "leggero" - a proposito quanto è il limite con le catene montate? mi han detto che fino a 40-45km/h si può andare :confused: - ma per fortuna la strada era tutta dritta.
Al ritorno con a neve congelata e senza catene sono riuscito a raggiungere i 35-40 km/h (impostati con il cruise control in modo da evitare accelerate e rilasci) e gli unici problemi li ho avuti con le scalate di marcia (ad un terza-->seconda mi è partito leggermente il retrotreno come se avessi tirato il freno a mano)
Considerando che pare ci aspetti un inverno molto freddo e che non vorrei montare smontare le catene tutti i giorni meditavo l'acquisto delle termiche.
Il mio problema è la bassa percorrenza: ioal max arrivo a 12k-14k km l'anno e il mio gommista mi ha sconsigliato le termiche perchè spenderei non meno di 600€ per un treno di gomme che dopo un paio di anni al massimo dovrei buttare (lui dice che le termiche dopo 2 anni sarebbero da cambiare... ad esagerare si può arrivare a 3 ma poi si "seccano" e diventano più pericolose delle normali).
Che mi consigliate? la cifra non è bassa e probabilmente finirei in futuro per comprare anche dei cerchi per le estive aumentando ancora il costo totale dell'operazione... però il fatto di avere gomme che aiutano con le basse temperature non mi dispiacerebbe :stordita:
p.s. il mio stile di guida è quello "vecchietto con cappello" ... non mi metto a fare le corse per le strade nemmeno in estate figuriamoci in inverno :stordita:
Le termiche sono una bella spesa effettivamente...ma ne valgono sulla sicurezza.
Se ti interressa qualcosa di veloce e semplice da montare prova le calze da neve (come dice il nome è servono solamente sulla neve, dopo un po' di asfalto si rompono)
da quanto ho capito le calze costano comunque una discreta cifra e devi comunque avere le catene a bordo dato che in italia non sono omologate.
quello che vorrei capire è quanto cambia la guida con le termiche.
come dicevo ad esempio ieri con le catene non avevo problemi di motricità ma sentivo di non avere per niente presa sull'anteriore e se avessi dovuto sterzare sicuramente non ci sarei riuscito... con le termiche la situazione come cambierebbe?
io posso anche spendere i soldi perchè preferisco avere 1000€ in meno in banca al ritrovarmi con la z4 in un fosso ma vorrei capire se ne vale la pena.
nessuno che ha le termiche su di una trazione posteriore che mi può postare le sue impressioni?
da quanto ho capito le calze costano comunque una discreta cifra e devi comunque avere le catene a bordo dato che in italia non sono omologate.
quello che vorrei capire è quanto cambia la guida con le termiche.
come dicevo ad esempio ieri con le catene non avevo problemi di motricità ma sentivo di non avere per niente presa sull'anteriore e se avessi dovuto sterzare sicuramente non ci sarei riuscito... con le termiche la situazione come cambierebbe?
io posso anche spendere i soldi perchè preferisco avere 1000€ in meno in banca al ritrovarmi con la z4 in un fosso ma vorrei capire se ne vale la pena.
nessuno che ha le termiche su di una trazione posteriore che mi può postare le sue impressioni?
Cambia parecchio con le termiche, vai quasi ovunque (con gli oppotuni limiti considerando che il fondo non è l'asfalto ad agosto)
Sono 2 anni che monto le termiche posso stimare in un +50% di trazione su fondi innevati ma in pianura mentre almeno un 30% di trazione in salita (non fa mircoli se l'auto è pesante)
Sul ghiaccio se vuoi sicurezza xo l'unica è le catene.
Calze e termiche aiutano sul fondo innevato, quello ghiacciato è una brutta bestia.
ok ho capito :)
io abito nella bassa romagnola e le salite non so nemmeno cosa siano per fortuna.
domanda stupida: ma montare le catene anche all'anteriore migliorerebbe la situazione o, non essendo quelle le ruote motrici, non cambierebbe nulla :confused:
ripensandoci venerdì il mio capo mi diceva di aver montato le termiche sulla 320d ... al limite gli chiedo se mi fa fare un giro nel parcheggio ... e se mi fa fare il pirla nel piazzale dove carichiamo i tir (50x20 mt senza niente coperti da 20cm di neve) con la z4 :asd::asd::asd:
ok ho capito :)
io abito nella bassa romagnola e le salite non so nemmeno cosa siano per fortuna.
domanda stupida: ma montare le catene anche all'anteriore migliorerebbe la situazione o, non essendo quelle le ruote motrici, non cambierebbe nulla :confused:
ripensandoci venerdì il mio capo mi diceva di aver montato le termiche sulla 320d ... al limite gli chiedo se mi fa fare un giro nel parcheggio ... e se mi fa fare il pirla nel piazzale dove carichiamo i tir (50x20 mt senza niente coperti da 20cm di neve) con la z4 :asd::asd::asd:
Sicuramente migliorerebbe la situazione, purtroppo con la trazione posteriore e catene hai su motricità ma il controllo in curva è compromesso dal fatto che le anteriori praticamente non hanno grip..
Montare 4 catene ti porta via parecchio tempo, a questo punto valuta solamente le calze per l'anteriore, io le ho pagate 70€, ma alcune marche già stanno a circa 50€ la coppia.
Fai una soluzione ibrida, calze anteriore e catene al posteriore.
Satviolence
20-12-2009, 10:17
Per quello che ho letto su Quattroruote le calze migliorano in modo poco significativo la situazione rispetto agli pneumatici estivi. Più o meno su una frenata da 40 metri recuperavi 1-2 metri, mentre con le invernali quasi dimezzi lo spazio di frenata.
Per quanto riguarda la durata nel tempo delle gomme invernali, se ne era già discusso in precedenza sempre in questa discussione. Considera che i produttori non ti dicono assolutamente che le gomme sono da buttare dopo 2 anni. Per quanto si può trovare in giro, il limite indicato dai produttori è 10 anni.
Alla fine si tratta di limiti da intendersi in modo diverso: il produttore ti dice di non usare un pneumatico con 10 anni di vita per questioni di sicurezza, mentre magari all'utente normale interessa di più sapere fino a quanti anni di vita un pneumatico invernale riesce a darti un vantaggio rispetto a un pneumatico estivo, in condizioni di pioggia e freddo.
Il Touring Club Svizzero considera ad esempio che la vita utile di un pneumatico invernale è di 4 anni. Personalmente, ho usato pneumatici invernali anche con 6 anni di vita e non mi sono sembrati pericolosi. Sull'asciutto e sul bagnato a temperature sopra lo zero non erano il massimo, andavano peggio di quelli estivi, però a -15° tenevano allo stesso modo, mentre un pneumatico estivo si sarebbe trovato in difficoltà. Sulla neve funzionavano ugualmente, perché tanto sono le lamelle a lavorare.
Quindi, per quanto mi riguarda, terrò gli pneumatici invernali fino al quarto anno di vita.
Per quanto riguarda il costo degli pneumatici invernali, se non lo hai già fatto conviene controllare a libretto che misure di pneumatico puoi montare e scegliere quella più economica.
grazie anche a te :)
a suo tempo avevo controllato a libretto e come m+s posso montare, vado a memoria però, anche delle 205/55 r16 che però non credo possano andar bene sul cerchio delle 225/50 r16 (immagino servirà un canale più stretto :confused: )
La mia idea era:
prendere delle m+s 225/50 R16 runflat e montarle sui cerchi attuali e poi in primavera prendere cerchi da 17" e montare le 225/45 R17.
lunedì se riesco faccio un salto dl gommista e sento con lui cosa mi consiglia :cry:
Che le gomme invernali diventano più pericolose delle normali è una bella cretinata.
Ci sono gomme che soffrono più di altre l'invecchiamento, ma due anni sono un idiozia (se il tuo gommista ha le gomme dell'anno scorso cosa fa? non le vende?), poi dopo 4 anni alcune gommehanno dei problemi finche non sono in temperatura, altre no.
Considera comunque che sotto i 4mm non vanno bene con al neve.
Vista la tua bassa percorrenza ti conviene valutare l'acquisto di cerchi di ricambio, sempre che non cambi auto prima di 4-5 anni.
Considera che le gomme da neve sono indispensabili con la neve, ma anche con la strada "bagnaticcia invernale" sono decisamente utili, basta una frenata d'emergenza per capirlo.
Comunque in montagna, su una trazione posteriore, le catene sono indispensabili.
Come ultima, la senzazione di leggerezza sull' avantreno che avevi è normale, avendo sull' avantreno pneumatici estivi, con pneumatici invernali sarebbe stato diverso.
Impressioni di guida sui pneumatici Firestone Winterhawk, mis. 185/65r15 88t su Alfa 156 jtd.
- Asciutto: da nuove una senzazione di comportamento disomogeneo, che sparisce dopo 2000-3000Km, dopo un buon comportamento, leggermente sottosterzanti ed appena più imprecise rispetto alle estive, in autostrada si comportano egregiamente, silenziose su strada rettilinea, più rumorose in curva.
- Bagnato: ottimo comportamneto, solo leggermente peggiori in frenata.
- Fondo sporco-umido: il comportamento è pessimo da fredde, a gomma calda si comporta bene.
-Neve: buon comportamnero sulla neve compatta o battuta, pessimo con la neve fresca, sopratutto in trazione.
Il prezzo è basso (60€ a gomma in offerta), ma il consumo della gomma è elevato, la scorrevolezza è comparabile con le estive.
Conclusioni: se l' uso è prevalente in città od autostrada ok, altrimenti meglio altri pneumatici.
Satviolence
20-12-2009, 11:26
grazie anche a te :)
a suo tempo avevo controllato a libretto e come m+s posso montare, vado a memoria però, anche delle 205/55 r16 che però non credo possano andar bene sul cerchio delle 225/50 r16 (immagino servirà un canale più stretto :confused: )
Non è il massimo, ma molto probabilmente puoi usare il cerchio che già hai per mettere le 205/55 R16. Comunque verifica, che magari il cerchio è già un po' troppo largo per le 225 e quindi diventa sconsigliato per le 205.
Così ad occhio direi che la 205/55 R16 è una misura molto più diffusa della 225, quindi dovrebbe costare abbastanza di meno.
La mia idea era:
prendere delle m+s 225/50 R16 runflat e montarle sui cerchi attuali e poi in primavera prendere cerchi da 17" e montare le 225/45 R17.
Non farti prendere la mano...
Se vuoi risparmiare, non mettere le runflat. E rimani su cerchi da 16' anche per le gomme estive. Giusto per dire... che fine farebbero gli pneumatici che hai adesso?
Se vuoi risparmiare, non mettere le runflat. E rimani su cerchi da 16' anche per le gomme estive. Giusto per dire... che fine farebbero gli pneumatici che hai adesso?
non ho il ruotino di scorta quindi le rsc sono obbligatorie (non mi fido assolutamnte dei kit di emergenza... idiosincrasia mia sia ben chiaro)
le gomme che ho ora hanno meno di 5k km di vita residua quindi sarebbero da cambiare in ogni caso.
Oltretutto il gommista mi diceva che i 225/45 r17 sono una misura molto più commerciale delle 225/50 r16 e quindi costano un poco meno ed oltretutto uno dei cerchi che monto ora è rovinato ed il loro disegno non mi piace :fagiano:
Stewie82
20-12-2009, 13:42
Dopo una decina di giorni che le monto..e dopo la prima nevicata, posso esprimere i primi giudizzi :sofico:
Misura 185/65 R14 su Fiesta '03 (guida tranquilla)
-su asciutto con l'asfalto freddo mi son trovato bene, nessun problema
-su bagnato piacevolente impressionato: una volta pulite dalla patina dei primi km, mi son trovato bene sia in trazione che in frenata che come tenuta laterale
-rumorosità addirittura diminuita rispetto alle Bridgeston Turanza 195/50 R15 estive (che sono ottime sul bagnato ma mi sente molto il rotolamento)
-come segnalato da altri, confermo la spalla un pò morbida, ma essendo la fiesta cmq non pesantissima non ho avuto particolari problemi
-ieri per la prima volta ho provato sulla neve: neve molto asciutta e fredda, giusto quei 4cm su strada. Con le turanza non mi sarei nemmeno mosso, bastava mezzo dito per sentir pattinare l'anteriore anche a 10km/h..mentre con questo fino a 40km/h sembrava di andare sul bagnato: basta tenere un'andatura dolce e la macchina va esattamente dove voglio io! Ieri provata su neve schiacciata su strada (temp -8°), con tanto di partenza in salita e non ho avuto la minima esitazione! In discesa la stessa sensazione, basta non guidare a strattoni e la macchina la governi senza incertezze.
Ora come ora direi ottimo acquisto, piacevolmente impressionato: spesa 10€ di cerchio e 57€!!!
Domani danno neve, vedremo come si comportano su neve più fresca e abbondante :sofico:
Test (deludente a mio avviso) 4ruote
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/rassegna/Quattroruote%20novembre%202009.pdf
Test (deludente a mio avviso) 4ruote
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/rassegna/Quattroruote%20novembre%202009.pdf
Test deludente di cosa? Trovo assurdo che a fine anno provino ancora le Blizzak LM-25 quando le 30 son già fuori da un pezzo.
IL_mante
21-12-2009, 09:43
dopo un paio di settimane con le termiche, kleber krisalp 185/60 r14, sulla polo, le mie prime gomme invernali.
che dire, con la recente nevicata un universo meglio delle estive che avevo l'anno scorso (che comunque erano parecchio consumate...). sembra di andare sui binari. molto silenziose sul diritto, rumorose in curva, complice spalla altissima.
su una rotonda mi è leggermente scivolato il posteriore (le monto solo davanti perché il gommista non ha più gomme per la mia misura :fagiano: ), recuperato meravigliosamente con un micro contro-sterzo.
sono spaventosamente sorpreso e contento. i migliori 70€ (a gomma) spesi :O
andyweb79
21-12-2009, 10:06
Anche se non ne ho mai sentito il bisogno, e altre volte ho detto che secondo me non avevano molto senso per il mio uso, ora chiedo... :)
Ho le gomme estive che sono quasi a fine ciclo, nessun problema se fosse primavera, ma l'altro giorno mi son trovato a Verona con la neve ( non in cima allo Stelvio, ma Verona città ) e per la prima volta ho balenato l'idea che 4 gomme invernali non erano proprio una brutta cosa. Considerando che le monterei ora e le terrei fino ad Aprile e poi comprerei le Turanza ER300.
Ho una New Clio 1.2 16V 75CV che monta delle 185/60 R15 84 H , devo vedere a libretto se posso montare qualcosa di diverso per le invernali. Vedo poi se montarle su un cerchio in lamiera, oppure visto che le estive sono quasi finite, le monto sui cerchi attuali.
Cosa mi consigliate ? Su gommadiretto non vedo nulla di soddisfacente.
Test deludente di cosa? Trovo assurdo che a fine anno provino ancora le Blizzak LM-25 quando le 30 son già fuori da un pezzo.
Infatti , anche perchè le LM 30 sono un bel passo avanti.
Diciamo poco approfondito, poco tecnico , poteva e andare bene anni fa quando le termiche erano una rarità, adesso chiedo articoli più tecnici.
Quello di autobild è migliore . Più gomme provate, più test eseguiti.
Poi nessuno prova sulla stessa auto lo stesso pneumatico ma con misure differenti.
Impressioni di guida sui pneumatici Firestone Winterhawk, mis. 185/65r15 88t su Alfa 156 jtd.
- Asciutto: da nuove una senzazione di comportamento disomogeneo, che sparisce dopo 2000-3000Km, dopo un buon comportamento, leggermente sottosterzanti ed appena più imprecise rispetto alle estive, in autostrada si comportano egregiamente, silenziose su strada rettilinea, più rumorose in curva.
- Bagnato: ottimo comportamneto, solo leggermente peggiori in frenata.
- Fondo sporco-umido: il comportamento è pessimo da fredde, a gomma calda si comporta bene.
-Neve: buon comportamnero sulla neve compatta o battuta, pessimo con la neve fresca, sopratutto in trazione.
Il prezzo è basso (60€ a gomma in offerta), ma il consumo della gomma è elevato, la scorrevolezza è comparabile con le estive.
Conclusioni: se l' uso è prevalente in città od autostrada ok, altrimenti meglio altri pneumatici.
Qui non ne escono bene
http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/rubriken/auto_moto/pdf/reifen.Par.0095.File.tmp/3906_02_winterreifen08_195_it.pdf
Sabato c'era un mio amico con quei pneumatici (195/15) e -8 di temperaura che cercava di fare una salitina innevata per posteggiare senza successo al ristorante .:D
Io con le bridgestone (205/16) sono riuscito a salire e manovrare nonostante la trazione posteriore
maulattu
21-12-2009, 19:58
Infatti , anche perchè le LM 30 sono un bel passo avanti.
Diciamo poco approfondito, poco tecnico , poteva e andare bene anni fa quando le termiche erano una rarità, adesso chiedo articoli più tecnici.
Quello di autobild è migliore . Più gomme provate, più test eseguiti.
Poi nessuno prova sulla stessa auto lo stesso pneumatico ma con misure differenti.
io ho le LM20 :fagiano:
in compenso ho fatto una salita al 13-15% circa piena di neve (non c'era passato nessuno) senza troppi problemi: ha pattinato un po' in seconda, ma ho rilasciato un po' l'acceleratore, hanno preso aderenza e son salito alla grande :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.