PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Tomb Raider Underworld

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8

CarloR1t
26-11-2008, 22:13
guarda che ti sbagli, con 300 euro ti fai un bel pc e consumi bassi.
Con che scheda video di fascia medio-alta? Perchè dovrebbe reggere anche tr9, 10... anche se non in full hd, per il resto non mi serve un nuovo pc per adesso. Il dubbio ce l'ho anche a prendere una console per pochi giochi come tr, infatti guardavo massimo le x360 arcade e premium, e comunque più avanti dopo quando il gioco non costerà 'soli 75€' :sofico: come recita un noto negozio online...

ho fatto i primi 10 minuti, musica di grande impatto.....:stordita: grande impatto anche le pertiche :sofico:
Ormai abbiamo il callo sulle mani...
chissà se c'è una grande piramide ancora più grande!

CarloR1t
26-11-2008, 22:18
'nzomma ippo, per giocare con la qualità visiva di una Xbox360, ti ci vuole di più.
Mi pareva, cmq il vantaggio economico di un pc oltre a una discreta aggiornabilità è che uno lo ripara da cambiando solo le parti guaste, mentre i notebook (non so le console) se si guastano fuori garanzia il più delle volte son da buttare.

Montgomery
26-11-2008, 22:41
raga, spesso mi capita che compaiono sul corpo di lara delle chiazze scure sparse un po' dappertutto. capita anche a voi? e soprattutto come si tolgono?

ho la config in firma coi catalyst 8.10

ippo.g
26-11-2008, 22:50
Ormai abbiamo il callo sulle mani...
chissà se c'è una grande piramide ancora più grande!
:tie:
'nzomma ippo, per giocare con la qualità visiva di una Xbox360, ti ci vuole di più.

Mi pareva, cmq il vantaggio economico di un pc oltre a una discreta aggiornabilità è che uno lo ripara da cambiando solo le parti guaste, mentre i notebook (non so le console) se si guastano fuori garanzia il più delle volte son da buttare.

Amd Athlon X2 4600+ 2.40GHz 2x512Kb 65W boxed 50.00EUR
ASRock ALiveXFire-eSATA2 R3.0 AM2 a480 DDR2 SATA PCI-E 47.00EUR
Maxtor STM3160215AS 160Gb 2Mb 7200rpm SATA2 40.00EUR
Samsung SH-S202J/BEBE masterizzatore CD/DVDRWDL 20x PATA 19.00EUR
Team Group Elite DDR2 2Gb (2x1) 800MHz CL5-5-5-18 30.00EUR
LC-Power Miditower Pro-914B 550W 55.00EUR
Gainward Ati Radeon Bliss HD4670 512Mb PCI-EXP 85.00EUR

e non ditemi che non ci gira bene :mbe:

ippo.g
26-11-2008, 22:51
raga, spesso mi capita che compaiono sul corpo di lara delle chiazze scure sparse un po' dappertutto. capita anche a voi? e soprattutto come si tolgono?

col sapone :O

CarloR1t
26-11-2008, 22:56

ho la config in firma coi catalyst 8.10
Dovevano chiamarlo Tomb Raider Dirt...è la fanga, stai sotto la pioggia o fai un bel tuffo...

CarloR1t
26-11-2008, 23:20

Non sono aggiornato su prezzi e configurazioni, a prima vista sembra una valida alternativa se uno deve cambiare o aggiornare un pc non troppo vecchio per tutti gli usi. Per chi deve solo aggiornare presumo si possa tenere case, hd, dvd e cambiare cpu, scheda madre, ram e scheda video, in tal caso sarebbe poco più di 210€.

Per le console, sui 300/400 si fa sentire la concorrenza della ps3, nel caso a qualcuno interessi usare il lettore bluray con tv hd, specie se ci sarà il calo preannunciato dagli attuali 400, mentre le x360 sono già sotto i 170-220.

Quindi grazie Ippo, a me non credo serva un nuovo pc per un bel po' ma servirà ad altri per scegliere tra pc e console, mi pare che abbiamo indicato tutte le possibilità per le diverse esigenze di chi ha problemi a far girare i giochi più nuovi.
Linkerei questi post nei primi post della discussione come 'Suggerimenti per configurazioni pc o console...' ;)

Montgomery
26-11-2008, 23:26
Dovevano chiamarlo Tomb Raider Dirt...è la fanga, stai sotto la pioggia o fai un bel tuffo...

azz... e che effetto realistico. A me ogni volta sembra che prende la peste bubbonica :rolleyes:

e poi si sporca solo la pelle e i vestiti no... mah!

CarloR1t
26-11-2008, 23:34
azz... e che effetto realistico. A me ogni volta sembra che prenda la peste bubbonica :rolleyes:

e poi si sporca solo la pelle e i vestiti no... mah!
Il costume di anniversary si sporcava senza next gen, non sarà che è questa volta è troppo scuro per vedersi...

DVD2005
27-11-2008, 09:00
:tie:

premetto che non conosco le prestazioni della vga, tuttavia se bastassero 85.00€ per giocare ai giochi odierni al loro massimo splendore (ossia spingendo i dettagli, come accade su consolle), tu ed io saremmo un pò scemi viste le nostre firme :p

gaxel
27-11-2008, 09:15

Ti ci vuole di più del costo di una Xbox360, ma con 500-600€, monitor escluso, ti fai un PC che qualitativamente surclassa le console.

Te lo dico perché ho Far Cry 2 per Xbox360 su un HDTV a 720p e graficamente è meno "bello" di TRU sul mio PC a 1680x1050 AA2x AF16x tutto al massimo (ho impostato aa2x perché a quella risoluzione basta e il 4x era pesantuccio in certi frangenti).

La pulizia grafica dovuta ai filtri e le texture a risoluzione maggiore fanno una differenza enorme...

DVD2005
27-11-2008, 09:19
Ti ci vuole di più del costo di una Xbox360, ma con 500-600€, monitor escluso, ti fai un PC che qualitativamente surclassa le console.

Te lo dico perché ho Far Cry 2 per Xbox360 su un HDTV a 720p e graficamente è meno "bello" di TRU sul mio PC a 1680x1050 AA2x AF16x tutto al massimo (ho impostato aa2x perché a quella risoluzione basta e il 4x era pesantuccio in certi frangenti).

La pulizia grafica dovuta ai filtri e le texture a risoluzione maggiore fanno una differenza enorme...

si si sono d'accordo, dicevo che con 300€ ci cavi fuori una soluzione che ti fa girare i giochi, però non come "meritano", ed allora, forse, se ci si deve accontentare meglio investire in consolle per il gaming ed in un pc umano per il resto, se invece si possono spendere, come dici tu, 500-600€ allora, per come la vedo, meglio il pc.

gaxel
27-11-2008, 09:25
premetto che non conosco le prestazioni della vga, tuttavia se bastassero 85.00€ per giocare ai giochi odierni al loro massimo splendore (ossia spingendo i dettagli, come accade su consolle), tu ed io saremmo un pò scemi viste le nostre firme :p

Se dai giochi odierni escludi Crysis, bastano quelli... meno se vuoi semplicemente vedere i giochi meglio che su Xbox360, a parità di risoluzione.

gaxel
27-11-2008, 09:37
si si sono d'accordo, dicevo che con 300€ ci cavi fuori una soluzione che ti fa girare i giochi, però non come "meritano", ed allora, forse, se ci si deve accontentare meglio investire in consolle per il gaming ed in un pc umano per il resto, se invece si possono spendere, come dici tu, 500-600€ allora, per come la vedo, meglio il pc.

Per me 500-600€ è un pc umano, visto che solitamente sforo i 1000€.

Se invece uno ha voglia di spendere, e vuole costruirsi un pc che faccia girare tutto a full hd con filtri attivi e dettagli al massimo per almeno un paio d'anni, deve investire parecchio (oltre i 1000€)... ci vuole un quad core a 64bit e sistema operativo a 64bit, almeno 4GB di ram veloce, due schede video di ultima generazione con un fottio di ram video, una scheda madre valida che supporti ogni cosa, un alimentatore che faccia girare tutto, un monitor full hd e pure un paio di HD velociraptor in Raid 0... aggiungerei anche un case spazioso, silenzioso e pieno di ventole. (che potrebbe essere il mio prossimo pc :asd:)

Ma per stare al livello delle console 500€ sono anche troppi... in fondo quando hai un quad core nemmeno spintissimo, 2GB di ram (usando Vista) e una scheda video decente, anche una 9800, con 512MB di ram video, fai girare tutto quello che gira e girerà su console a parità di risoluzione, dettagli e senza filtri, anzi volendo a risoluzioni maggiori e filtri attivi (aa2x af8x).

bobby10
27-11-2008, 10:34

La 4670 in generale permette di giocare a 1280*1024 con tutto al massimo e qualche filtro oltre a consumare pochissimo..una buona vga al momento!

ippo.g
27-11-2008, 13:30
La 4670 in generale permette di giocare a 1280*1024 con tutto al massimo e qualche filtro oltre a consumare pochissimo..una buona vga al momento!

io intendevo dire che TRU ci gira a palla, e tranne Crysis ci giochi a tutto, inoltre in giro ho visto che si trova anche a 75 euro

Benia
27-11-2008, 20:26
aiutino...in messico avete presente quelle 4 tavole da inserire in quel bassorilievo rotondo ne ho trovate e messe 3 so dov'è la quarta ma non so il percorso per arrivarci. mi aiutate.
grazie.
;)
Sono bloccato qui! Qualcuno mi da una mano?:)
Grazie!

gaxel
27-11-2008, 20:29
Sono bloccato qui! Qualcuno mi da una mano?:)
Grazie!

Mi sembra che io tragitto più complesso sia quello che ti impone di partire dalla porta con le scalinate. Salendo sulla destra c'è la testa di un animale (non ricordo cosa) su cui puoi salire... da lì poi saltare sulla trave vicino... e poi aggrappandoti alla costruzione di fronte. Da lì in poi il tragitto è obbligato.

Benia
27-11-2008, 20:36
Mi sembra che io tragitto più complesso sia quello che ti impone di partire dalla porta con le scalinate. Salendo sulla destra c'è la testa di un animale (non ricordo cosa) su cui puoi salire... da lì poi saltare sulla trave vicino... e poi aggrappandoti alla costruzione di fronte. Da lì in poi il tragitto è obbligato.
No, gia fatto! Per la precisione:
A me manca la tavoletta Gialla.
Cmq grazie per la risposta gaxel

gaxel
27-11-2008, 21:10
No, gia fatto! Per la precisione:
A me manca la tavoletta Gialla.
Cmq grazie per la risposta gaxel

Vado a memoria... ce n'è una in una devi andare trovare una breccia della parete e saltare da parte a parte alla Wonderboy in monster land (oddio, non era proprio così, ma è il primo esempio che mi è venuto) fino in cima, poi il percorso è obbligato. Un'altra devi usare il rampino e arrampicarti per una parete... l'altra adesso non la ricordo.

Benia
27-11-2008, 22:36
Ok fatto:D Ti ringrazio!!!!:)

ippo.g
28-11-2008, 00:18
belle ambientazioni e bella musica, ma troppo ossessiva in alcuni frangenti, per il resto devo dire che finalmente c'è la presenza di piccoli enigmi, accenni di labirinti e parvenza di strade alternative, odiose come al solito le pertiche ed i saltini rachitici contro ostacoli invisibili :muro: , troppo facili ed evidenti i percorsi.

Mister Tarpone
28-11-2008, 08:35
premetto che non conosco le prestazioni della vga,

in media sta sotto la 3870 e sopra la 3850.. ;)

gaxel
28-11-2008, 08:39
belle ambientazioni e bella musica, ma troppo ossessiva in alcuni frangenti, per il resto devo dire che finalmente c'è la presenza di piccoli enigmi, accenni di labirinti e parvenza di strade alternative, odiose come al solito le pertiche ed i saltini rachitici contro ostacoli invisibili :muro: , troppo facili ed evidenti i percorsi.

Fin dove sei arrivato?

La strada è quasi sempre obbligata, ma soprattutto dal Messico in su non è sempre "palese", anzi... un paio di volte ci ho dovuto ragionare su, cosa che in Legend non mi era praticamente mai capitata.

maxvanza
28-11-2008, 14:15
Ma quei calici che si possono raccogliere, a cosa servono?

gaxel
28-11-2008, 14:39
Ma quei calici che si possono raccogliere, a cosa servono?

Sono i medikit...

maxvanza
28-11-2008, 15:10
Sono i medikit...

ah ecco...
e le munizioni per le armi pesanti?

gaxel
28-11-2008, 15:45
ah ecco...

Non ne ho trovate...

gaxel
28-11-2008, 18:41
Finito...
Per me è il miglior Tomb Raider di Crystal Dynamics, inutile fare paragoni con quelli di Core Design (anche perché l'ultimo valido ha quasi 10 anni).

Ottima la cosa di eliminare i boss... permette di concentrarsi di più sull'esplorazione, cosa fondamentale e a mio avviso ben implementata in questo Tomb Raider

Solo una cosa non ho capito (non del gioco, ma di chi ha postato qui dopo averlo finito)
Perché ci si chiede se ci sarà un seguito o se sarà una trilogia? Ma soprattutto... la trama è spiegata in maniera lampante. Chiude definitivamente quello iniziato, cronologicamente parlando, nel filmato iniziale di Legend, poi proseguito in Anniversary e successivamente in Legend stesso.

Lara scopre che ne è stato con la madre, risolve alcune questioni in sospeso con Amanda e chiude una volta per tutte la question con Natla... insomma il cerchio si chiude.

Tutto poi è costruito perfettamente attorno alla mitologia vichinga e spiegato molto bene leggendo il diario.

Comunque, gran bel gioco... peccato per gli extra non eccezionali che non spingono a giocare la "caccia al tesoro".

ippo.g
28-11-2008, 18:46
Fin dove sei arrivato?

La strada è quasi sempre obbligata, ma soprattutto dal Messico in su non è sempre "palese", anzi... un paio di volte ci ho dovuto ragionare su, cosa che in Legend non mi era praticamente mai capitata.

praticamente ho fatto 10 min :stordita:
sono appena risalito a bordo dopo il livello del polipone
effettivamente anche io mi son fermato a pensare e mi ero persino bloccato che non riuscivo a lanciari i dadoni di pietra

trentemoller
28-11-2008, 18:49
ah ecco...

mai trovate

gaxel
28-11-2008, 18:52
praticamente ho fatto 10 min :stordita:
sono appena risalito a bordo dopo il livello del polipone
effettivamente anche io mi son fermato a pensare e mi ero persino bloccato che non riuscivo a lanciari i dadoni di pietra

Ah beh... sei all'inizio... il gioco migliora molto nello scenario dopo quello in cui se tu, ma decolla
dal messico...

Raiden7.0
28-11-2008, 21:46
Ah beh... sei all'inizio... il gioco migliora molto nello scenario dopo quello in cui se tu, ma decolla
dal messico...

certo che come scenario è proprio pieno di bug... O_o

gaxel
28-11-2008, 22:24
certo che come scenario è proprio pieno di bug... O_o

Non ho visto un bug, incastri di Lara a parte, per tutto il gioco...

Kharonte85
28-11-2008, 23:35
Non ho visto un bug, incastri di Lara a parte, per tutto il gioco...
Idem

Kharonte85
28-11-2008, 23:43
Finito...
Per me è il miglior Tomb Raider di Crystal Dynamics, inutile fare paragoni con quelli di Core Design (anche perché l'ultimo valido ha quasi 10 anni).

Ottima la cosa di eliminare i boss... permette di concentrarsi di più sull'esplorazione, cosa fondamentale e a mio avviso ben implementata in questo Tomb Raider

Solo una cosa non ho capito (non del gioco, ma di chi ha postato qui dopo averlo finito)
Perché ci si chiede se ci sarà un seguito o se sarà una trilogia? Ma soprattutto... la trama è spiegata in maniera lampante. Chiude definitivamente quello iniziato, cronologicamente parlando, nel filmato iniziale di Legend, poi proseguito in Anniversary e successivamente in Legend stesso.

Lara scopre che ne è stato con la madre, risolve alcune questioni in sospeso con Amanda e chiude una volta per tutte la question con Natla... insomma il cerchio si chiude.

Tutto poi è costruito perfettamente attorno alla mitologia vichinga e spiegato molto bene leggendo il diario.

Comunque, gran bel gioco... peccato per gli extra non eccezionali che non spingono a giocare la "caccia al tesoro".
In effetti cosi' mi è parso, almeno per quanto riguarda il giudizio complessivo anche se preferivo lungamente il sistema di combattimento e controllo che era presente nel legend (che però era un offesa come difficoltà e longevità)...pero' tutte le volte mi rammarico che si sia un po' persa quella sensazione di profondità che ti davano i primi episodi della serie, sarò vecchio stile ma il design a livelli separati intervallati da belle FMV o sequenze storiche come quelle del monaco di Tomb raider 2 :sofico: per non parlare delle musiche (migliorate in parte in questo episodio ma non ancora all'altezza) era troppo migliore (concedetemelo :D )

Raiden7.0
28-11-2008, 23:49
Idem

la telecamera in moto è da vomito...

lara quando sale su alcune colonne non so perché ci finisce dentro (!!!) e i punti in cui lara si incastra sono maggiori qui che nel resto del gioco...

ScreamingFlower
29-11-2008, 09:46
col sapone :O
Morta :sbonk:

Per la questione pc o console, credo che a parte il prezzo, si debba tener conto anche del livello di "impegno" videoludico, con 300 (ma io direi, almeno 400/500 euro) si compra una postazione di gioco "decente" ma il pc sarà poi utilizzato anche per altri scopi credo, giustificando in parte la spesa, mentre prendere una console per un giocatore non accanito è un po' uno spreco anche se al momento può sembrare la spesa più facile.

Linkerei questi post nei primi post della discussione come 'Suggerimenti per configurazioni pc o console...' ;)
In base ai requisiti di gioco già noti, chiunque può chiedere consigli riguardo la configurazione posseduta o da acquistare, per le console, meglio rimandare all'apposita sezione, qui si parla di pc :D

-Red-
29-11-2008, 10:19
Piccola soluzione ad un problemino che personalmente mi annoiava un po'. se durante i loading dei livelli il testo vi appare "scattoso" aprite regedit andate in HKEY_CURRENT_USER/Crystal Dynamics/Tomb Raider Underworld/Graphics cercate la voce "DontDeferShaderCreation" e cambiate il valore a 0.
In pratica cio' ferma l'engine dal precachare e su alcuni pc velocizza anche i caricamenti.

ippo.g
29-11-2008, 11:16
Piccola soluzione ad un problemino che personalmente mi annoiava un po'. se durante i loading dei livelli il testo vi appare "scattoso" aprite regedit andate in HKEY_CURRENT_USER/Crystal Dynamics/Tomb Raider Underworld/Graphics cercate la voce "DontDeferShaderCreation" e cambiate il valore a 0.
In pratica cio' ferma l'engine dal precachare e su alcuni pc velocizza anche i caricamenti.

così dici?

http://img140.imageshack.us/img140/7988/immagineev9.png (http://imageshack.us)

gaxel
29-11-2008, 11:39
In effetti cosi' mi è parso, almeno per quanto riguarda il giudizio complessivo anche se preferivo lungamente il sistema di combattimento e controllo che era presente nel legend (che però era un offesa come difficoltà e longevità)...pero' tutte le volte mi rammarico che si sia un po' persa quella sensazione di profondità che ti davano i primi episodi della serie, sarò vecchio stile ma il design a livelli separati intervallati da belle FMV o sequenze storiche come quelle del monaco di Tomb raider 2 :sofico: per non parlare delle musiche (migliorate in parte in questo episodio ma non ancora all'altezza) era troppo migliore (concedetemelo :D )

Le musiche non mi sono sembrate male, anzi... il main theme è molto bello.

gaxel
29-11-2008, 11:43
la telecamera in moto è da vomito...

lara quando sale su alcune colonne non so perché ci finisce dentro (!!!) e i punti in cui lara si incastra sono maggiori qui che nel resto del gioco...

Sì, vero quando sei in moto fai fatica a guardarti intorno perché la telecamera tende a tornare al suo posto... ma è stato fatto per facilitare le sezioni di guida. Potevano mettere un tasto che premuto in moto, permetteva di muovere la telecamera a piacere.

Qualche compenetrazione di poligoni c'è, non è che sia perfetto, ma non li chiamerei bug... è un nuovo engine sviluppato internamente e Crystal Dynamics non sono famosi per questo genere di cose. E' venuto fin troppo bene, dato che è uno dei giochi più appaganti graficamente che abbia giocato nell'ultimo anno.

L'unico difettuccio tecnico è il fatto che Lara si incastra spesso, ma basta estrarre le armi per liberarsi... poi col fatto che i combattimenti sono pochi, non è mai un grave problema (poi io non ricordo di essermi incastrato durante un combattimento.

CarloR1t
29-11-2008, 14:30
Morta :sbonk:

Per la questione pc o console, credo che a parte il prezzo, si debba tener conto anche del livello di "impegno" videoludico, con 300 (ma io direi, almeno 400/500 euro) si compra una postazione di gioco "decente" ma il pc sarà poi utilizzato anche per altri scopi credo, giustificando in parte la spesa, mentre prendere una console per un giocatore non accanito è un po' uno spreco anche se al momento può sembrare la spesa più facile.
Il fatto è che oggi quasi tutti hanno un pc (desktop o notebook) recente in grado di fare tutto ciò che occorre che non necessita di upgrade significativi negli anni a venire o finchè non avrà guasti gravi (scheda madre...). In pratica dovrebbero cambiarlo solo per giocare (esattamente come per me) quindi il problema di ri/comperare un nuovo hardware esclusivamente per gioco si pone per entrambe le piattaforme, pc e console.
In base ai requisiti di gioco già noti, chiunque può chiedere consigli riguardo la configurazione posseduta o da acquistare, per le console, meglio rimandare all'apposita sezione, qui si parla di pc :D
Hai ragione ma vedo che i giocatori si riuniscono quasi tutti in questo thread per pc, volendo essere un po' elastici mi sembra troppo dispersivo aprirne diversi per ogni gioco mentre ad essere fiscali per parlare dei contenuti si dovrebbe usare un thread universale nell'apposita sezione 'soluzioni, cheat e spoiler', mentre questo dovrebbe parlare solo di problemi e soluzioni hardware/software. Comunque non importa, possiamo sempre ripostare le info su console/pc quando ognuno lo chiede per aiutare a fare l'acquisto più giusto per le loro esigenze in questi tempi di crisi. ;)

sertopica
29-11-2008, 15:35
Preso ieri, gran bel gioco! Ora sono arrivato al livello della demo e devo dire che apprezzo la presenza sporadica di scontri a fuoco e la componente esplorativa più marcata (un po' come in Anniversary)... per ora gli enigmi sono abbastanza semplici, basta sempre saper osservare l'ambiente circostante e la soluzione è a portata di mano... graficamente mi devo ricredere, a livello di illuminazione è stato fatto un ottimo lavoro e quelle texture che sono un po' (parecchio talvolta) slavate e poco definite passano in secondo piano (avrei giusto aumentato la risoluzione delle ombre). Lara ovviamente è la solita gnoccolona ulteriormente farcita di poligoni nei "punti giusti" :asd: , i movimenti sono impeccabili e le cutscenes ben fatte...
Bella la trama che dosa bene il vero, il verosimile ed il fantastico come piace a me, musiche imo ottime e sistema di controllo efficace.
Un acquisto di cui non mi sono pentito fin'ora, lo consiglio a tutti (anche se il mio giudizio è un po' di parte, essendo un appassionato della serie)! :)

john18
29-11-2008, 15:38
Preso ieri, gran bel gioco! Ora sono arrivato al livello della demo e devo dire che apprezzo la presenza sporadica di scontri a fuoco e la componente esplorativa più marcata (un po' come in Anniversary)... per ora gli enigmi sono abbastanza semplici, basta sempre saper osservare l'ambiente circostante e la soluzione è a portata di mano... graficamente mi devo ricredere, a livello di illuminazione è stato fatto un ottimo lavoro e quelle texture che sono un po' (parecchio talvolta) slavate e poco definite passano in secondo piano (avrei giusto aumentato la risoluzione delle ombre). Lara ovviamente è la solita gnoccolona ulteriormente farcita di poligoni nei "punti giusti" :asd: , i movimenti sono impeccabili e le cutscenes ben fatte...
Bella la trama che dosa bene il vero, il verosimile ed il fantastico come piace a me, musiche imo ottime e sistema di controllo efficace.
Un acquisto di cui non mi sono pentito fin'ora, lo consiglio a tutti (anche se il mio giudizio è un po' di parte, essendo un appassionato della serie)! :)

Come penso la maggior parte qui dentro!:asd:

sertopica
29-11-2008, 15:44
Immagino... :asd:
Da quello che ho capito c'è un nutrito gruppo di aficionados... :D

paride999
29-11-2008, 17:37
ciao ragazzi, se potrebbe essere utile e soprattutto se è consentito, vi posto due link dove ci sono dei video-guida per la soluzione completa del gioco.

nel caso in cui non potevo postare questi siti, chiedo scusa a priori..

http://www.gameslive.it/2008/11/25/soluzione-tomb-raider-underworld-parte-1/
http://www.gameslive.it/2008/11/25/soluzione-tomb-raider-underworld-parte-2/

trentemoller
29-11-2008, 18:09
ma amanda ha la voce di harry potter :asd:

Benia
29-11-2008, 23:16
Ragazzi sono bloccato nel mar glaciale artico! Devo abbattere le ultime 2 torri per indebolire la serpe di Natla! Come ci arrivo?

gaxel
30-11-2008, 00:22
Ragazzi sono bloccato nel mar glaciale artico! Devo abbattere le ultime 2 torri per indebolire la serpe di Natla! Come ci arrivo?

Sali al secondo livello, saltando sui tre ripiani fluttuanti più bassi... lì, sotto a una delle due "colonne" ancora in piedi, trovi un anello con cui usare il rampino. Ti agganci e scali la parete, sulla sinistra c'è un appiglio (usi il rampino per camminare sul muro a sinistra e destra in modo da prendere velocità) da lì arrivi a poter distruggere il secondo pilone. Ti si liberano così altri ripiani fluttuanti che ti serviranno per salire verso l'ultimo pilone...

slivio...
30-11-2008, 07:46
ciao..

ma ci sono mod per questo tomb.. ho letto.. che qualcuno le usa già...

nel thread di nfs-undercover pensa te...:D

Benia
30-11-2008, 09:17
Sali al secondo livello, saltando sui tre ripiani fluttuanti più bassi... lì, sotto a una delle due "colonne" ancora in piedi, trovi un anello con cui usare il rampino. Ti agganci e scali la parete, sulla sinistra c'è un appiglio (usi il rampino per camminare sul muro a sinistra e destra in modo da prendere velocità) da lì arrivi a poter distruggere il secondo pilone. Ti si liberano così altri ripiani fluttuanti che ti serviranno per salire verso l'ultimo pilone...
Grazie gaxel, nn avevo fatto caso alla sporgenza!:)

gaxel
30-11-2008, 12:01
Grazie gaxel, nn avevo fatto caso alla sporgenza!:)

;)

Se l'hai finito mi togli un dubbio? A me la trama è sembrata esplicativa, il finale chiaramente non necessita di un seguito, altri invece avevano dei dubbi sulla storia... anche tu hai dei dubbi?

valdio
30-11-2008, 14:42
Ragazzi a me scatta da paura possibili soluzioni?

Benia
30-11-2008, 15:19
;)

Se l'hai finito mi togli un dubbio? A me la trama è sembrata esplicativa, il finale chiaramente non necessita di un seguito, altri invece avevano dei dubbi sulla storia... anche tu hai dei dubbi?

Come dici tu, anche secondo me questo capitolo non necessita di un seguito!;) E' probabile che se vedremo un nuovo Tomb Raider avrà una storia nuova con con un nuovo obiettivo!

sertopica
30-11-2008, 15:54
Ciao ragazzi, un aiuto per favore:
Sono in Messico e mi ritrovo in uno dei templi: in pratica dovrei far cadere un blocco che si trova in cima ad un pilastro per sfondare il pavimento sottostante ma purtroppo ci sono riuscito per pura fortuna solo la prima volta (senza capire come! :D ) dopodichè sono morto cadendo nel fosso... a quanto ho capito c'è bisogno del rampino, ma come utilzzarlo per far cadere il blocco???

CiBa
30-11-2008, 16:17
Ciao ragazzi, un aiuto per favore:
Sono in Messico e mi ritrovo in uno dei templi: in pratica dovrei far cadere un blocco che si trova in cima ad un pilastro per sfondare il pavimento sottostante ma purtroppo ci sono riuscito per pura fortuna solo la prima volta (senza capire come! :D ) dopodichè sono morto cadendo nel fosso... a quanto ho capito c'è bisogno del rampino, ma come utilzzarlo per far cadere il blocco???

praticamente una volta che agganci il blocco con il rampino (premendo Q), devi premere la E e lara tirerà il blocco verso di se, facendolo cadere.

sertopica
30-11-2008, 17:28
praticamente una volta che agganci il blocco con il rampino (premendo Q), devi premere la E e lara tirerà il blocco verso di se, facendolo cadere.

Grazie per la risposta, poi sono riuscito a superarlo da me, tuttavia
il blocco non era agganciabile con il rampino, bisognava agganciare un anello e poi usare la corda per spostare il blocco... è più difficile a scriverlo che a farlo! :asd:

Sh0K
30-11-2008, 18:32
Madò sta diventando pieno di spoiler sto 3d, non c'è gusto così però...

trentemoller
30-11-2008, 18:37
Madò sta diventando pieno di spoiler sto 3d, non c'è gusto così però...

ma sono coperti, basta non leggerli

ScreamingFlower
01-12-2008, 10:36
Il fatto è che oggi quasi tutti hanno un pc (desktop o notebook) recente in grado di fare tutto ciò che occorre che non necessita di upgrade significativi negli anni a venire o finchè non avrà guasti gravi (scheda madre...). In pratica dovrebbero cambiarlo solo per giocare (esattamente come per me) quindi il problema di ri/comperare un nuovo hardware esclusivamente per gioco si pone per entrambe le piattaforme, pc e console.
Intendevo, ad una persona che è comunque appassionata di videogiochi e vuole poter giocare senza troppi pensieri e problemi, riterrei opportuno consigliare l'ipotesi di orientarsi verso una console, ma nel caso di una persona che compra un titolo all'anno, per me sarebbe più indicato un upgrade del pc che una console che poi resta lì senza altro utilizzo.
Questo intendevo con il tener presente in che misura la console verrebbe sfruttata o meno.
Detto in due parole, comprare una console solo perchè TRU non gira sull'attuale pc e non essere giocatori abituali, mi sembra una spesa poco furba :D
Hai ragione ma vedo che i giocatori si riuniscono quasi tutti in questo thread per pc, volendo essere un po' elastici mi sembra troppo dispersivo aprirne diversi per ogni gioco mentre ad essere fiscali per parlare dei contenuti si dovrebbe usare un thread universale nell'apposita sezione 'soluzioni, cheat e spoiler', mentre questo dovrebbe parlare solo di problemi e soluzioni hardware/software. Comunque non importa, possiamo sempre ripostare le info su console/pc quando ognuno lo chiede per aiutare a fare l'acquisto più giusto per le loro esigenze in questi tempi di crisi. ;)
Non è una questione di elasticità, non volevo mica emarginare i giocatori consolari :D se nel 3d c'è qualcuno che lo gioca su console piuttosto che su pc non c'è differenza, ma non credo sia questo il luogo adatto per chiedere se comprare l'Xbox o la PS3. La divisione giochi pc/giochi console sul forum non l'ho fatta io :)

Ragazzi a me scatta da paura possibili soluzioni?
Configurazione del pc?

tarros
01-12-2008, 15:00
provato su un xp 64 3000 6800 gt 2 gb di ram
al minimo scatta da paura...
ho trovato un trick per velocizzare il caricamento..
mi pare che prevede di bypassare il caricamento dei pixel shader durante la schermata di caricamneto del livello...
e sembra aver dato un pò di fluidità in ++++
Riporto
Hiya Mark,

Run RegEdit and navigate to the following directory:

HKEY_CURRENT_USER/Software/Crystal Dynamics/Tomb Raider: Underworld/Graphics

In the list find the field 'DontDeferShaderCreation' and change the value to '0' (it should be set at 1). Save and close then run the game again, the loading should take seconds.
"
ma cmq il utto si attesta sui 20/30 frame con scatti allucinanti ....
bo secondo me è programmato con i piedi....

gaxel
01-12-2008, 15:02
mi pare che prevede di bypassare il caricamento dei pixel shader durante la schermata di caricamneto del livello...
Riporto
Hiya Mark,

In the list find the field 'DontDeferShaderCreation' and change the value to '0' (it should be set at 1). Save and close then run the game again, the loading should take seconds.
"

Mah, secondo me il pc su cui l'hai è scarso scarso... un XP 64 3000 è un vecchio processore single core, 2GB di ram vanno bene, ma la 6800 è roba di 4 annio fa. Poi dipende a che risoluzione e a che filtri.

Comunque se ti gira a 20-30 con qualche scatto, va anche troppo bene.

tarros
01-12-2008, 15:18
ma scusate la 6800 gt sarà vecchia ma fa partire al minimo CRYSIS ed è capace di fare girare sia FARCRY 2
che CALL OF DUTY 4, e DEVIL MAY CRY 4, GRID!!!!!
si sempre a risoluzioni medio basse e al minimo dettaglio ma son tutti giocabili bo
Si sta parlando di TOMB RAIDER e non mi sembra quel capolavoro di dettaglio...
poi mi sembra che i problemi che ho io evidenziato li abbiano pure quelli con le nvidia serie 7800
sarà da elogiare per la storia e per la giocabilità ma alcuni dovrebbero imparare a programmare ....
vedi DEVIL MAY CRY 4 (CAPCOM), CALL OF DUTY 4(INFINITY WARD), GRID (CODEMASTERS), PES 2009(KONAMI), HL2 (VALVE) ....
see u
P.s.
800*600
filtro bilineare tutto al minimo per TRU

effetti tutti disattivati

ReDeX
01-12-2008, 15:22

Edit: appena ho tempo lo provo sull'altro pc con la 7600GT, e vedo un pò come va...

joop
01-12-2008, 19:42
per il fatto del finale

dall'inizio del gioco pensavo che avalon si potesse raggiungere per incontrare la madre... invece la fine mi ha spiazzato... anche il modo in cui ha parlato lara.... "mia madre è morta, mio padre si sbagliava, avalon non si poteva raggiungere, luca abbiamo fatto questo casino tra rocce, acque e controsoffitti per poi nn arrivare a nulla.... accontentiamoci di aver ucciso natla" [nn mi ricordo... diceva una cosa del genere] :D credo che ci sara' un terzo episodio in cui si ritrovera' la madre... scommettiamo? :D :D [piu' che altro spero...]

trentemoller
01-12-2008, 19:48
per il fatto del finale

dall'inizio del gioco pensavo che avalon si potesse raggiungere per incontrare la madre... invece la fine mi ha spiazzato... anche il modo in cui ha parlato lara.... "mia madre è morta, mio padre si sbagliava, avalon non si poteva raggiungere, luca abbiamo fatto questo casino tra rocce, acque e controsoffitti per poi nn arrivare a nulla.... accontentiamoci di aver ucciso natla" [nn mi ricordo... diceva una cosa del genere] :D credo che ci sara' un terzo episodio in cui si ritrovera' la madre... scommettiamo? :D :D [piu' che altro spero...]

secondo me se ci sarà un terzo, vedremo avalon

gaxel
02-12-2008, 00:11
secondo me se ci sarà un terzo, vedremo avalon

Ah ecco... allora era vero che la trama era "oscura" a molti :D

Avalon è Helheim, come dice Natla a Lara la prima volta che si incontrano sulla nave, ed è il luogo in cui Lara incontra quello che resta della madre (come dice Amanda alla fine di Legend) e avviene la battaglia finale di Underworld.

Il padre di Lara stava cercando Avalon per scoprire che fine avesse fatto Amelia (la madre), ma per un qualche motivo rinunciò, nonostante l'insistenza di Natla. Così, l'ex regina di Atlantide, ora fa affidamento su Lara per ritrovare il martello di Thor, l'unico oggetto al mondo in grado di aprire le porte di Avalon/Helheim.

Lara riesce nell'intento e accede ad Avalon, dove scopre sua madre trasformata in un thrall, probabilmente dopo la sua reale morte e il contatto con l'Eitr, la sostanza bluastra in grado di rigenerare i morti.

Natla ha voluto da sempre raggiungere Avalon per azionare la Serpe di Isengard (non ricordo il nome preciso). Questo essere mitologico è in realtà un congegno piazzato sotto un punto molto delicato della crosta terrestre, in grado se azionato di causare eruzioni vulcaniche su scala planetaria... cosa che causerebbe l'apocalisse, il Ragnarock, e per questo il padre di Lara, che l'aveva capito, rinunciò alla ricerca della madre anni prima.

A proposito... nella versione ingelse Natla, riferendosi al padre di Lara, le dice "I killed him myself", i traduttori italiani l'hanno tradotto con "Per questo mi tolsi la vita"... l'ho sempre detto che guardare e giocare in lingua originale è meglio :asd:

MrDOS
02-12-2008, 16:38
Riporto
Hiya Mark,

"

GameSpot ha dato un bel 3 come voto a questo gioco, a causa delle bassissime performance su PC. Anche con HW di buon livello (leggetevi la recensione per maggiori dettagli) non si ottiene un frame superiore ai 30 negli scenari più complessi.

A questo punto, chi non ha un mostro di pc, può solo sperare in una patch...

Saluti ;)

ReDeX
02-12-2008, 16:50
GameSpot ha dato un bel 3 come voto a questo gioco, a causa delle bassissime performance su PC. Anche con HW di buon livello (leggetevi la recensione per maggiori dettagli) non si ottiene un frame superiore ai 30 negli scenari più complessi.

A questo punto, chi non ha un mostro di pc, può solo sperare in una patch...

Saluti ;)

Mah, io ho un pc di un anno fà e gioco a 1440x900 tutto al max più aa4x af16x, a parte qualche leggero calo di fps quà e là, ma nulla di che, va liscio come l'olio... :boh:

joop
02-12-2008, 16:56
Ah ecco... allora era vero che la trama era "oscura" a molti :D

Avalon è Helheim, come dice Natla a Lara la prima volta che si incontrano sulla nave, ed è il luogo in cui Lara incontra quello che resta della madre (come dice Amanda alla fine di Legend) e avviene la battaglia finale di Underworld.

Il padre di Lara stava cercando Avalon per scoprire che fine avesse fatto Amelia (la madre), ma per un qualche motivo rinunciò, nonostante l'insistenza di Natla. Così, l'ex regina di Atlantide, ora fa affidamento su Lara per ritrovare il martello di Thor, l'unico oggetto al mondo in grado di aprire le porte di Avalon/Helheim.

Lara riesce nell'intento e accede ad Avalon, dove scopre sua madre trasformata in un thrall, probabilmente dopo la sua reale morte e il contatto con l'Eitr, la sostanza bluastra in grado di rigenerare i morti.

Natla ha voluto da sempre raggiungere Avalon per azionare la Serpe di Isengard (non ricordo il nome preciso). Questo essere mitologico è in realtà un congegno piazzato sotto un punto molto delicato della crosta terrestre, in grado se azionato di causare eruzioni vulcaniche su scala planetaria... cosa che causerebbe l'apocalisse, il Ragnarock, e per questo il padre di Lara, che l'aveva capito, rinunciò alla ricerca della madre anni prima.

A proposito... nella versione ingelse Natla, riferendosi al padre di Lara, le dice "I killed him myself", i traduttori italiani l'hanno tradotto con "Per questo mi tolsi la vita"... l'ho sempre detto che guardare e giocare in lingua originale è meglio :asd:

no aspetta... ma allora quel mostriciattolo che assomigliava alla madre era la madre trasformata? allora è morta davvero?
a causa dell'entusiasmo nn ci ho capito una mazza... ci rigiochero' con calma a questo punto

gaxel
02-12-2008, 17:00
no aspetta... ma allora quel mostriciattolo che assomigliava alla madre era la madre trasformata? allora è morta davvero?
a causa dell'entusiasmo nn ci ho capito una mazza... ci rigiochero' con calma a questo punto

Sì era lei... e lo dice anche Natla "oltre al danno, la beffa". Lara infatti alla fine se ne va dallo stesso portale che aveva oltepassato sua madre quando lei era bambina. Il cerchio si chiude.

gaxel
02-12-2008, 17:02
Mah, io ho un pc di un anno fà e gioco a 1440x900 tutto al max più aa4x af16x, a parte qualche leggero calo di fps quà e là, ma nulla di che, va liscio come l'olio... :boh:

Pure io, anzi... il pezzo più nuovo è la scheda video (una 8800GT).

1680x1050 AA2x AF16x tutto al massimo, mai un calo di framerate, neppure in Messico che è parecchio pesante. Ho giocato anche con AA4x, ma appunto in Messico nelle scene ampie scendevo sotto i 30fps. Negli interni anche con AA4x andavo oltre i 40fps.

joop
02-12-2008, 17:07
Sì era lei... e lo dice anche Natla "oltre al danno, la beffa". Lara infatti alla fine se ne va dallo stesso portale che aveva oltepassato sua madre quando lei era bambina. Il cerchio si chiude.

mi viene da dire... oh caxxo... :eek: povera lara... e chi era quello a cui amalia si riferiva dicendo "NO FERMATI COSA LE VUOI FARE... NOOOOOOOO" [togliendo la spada] ?

gaxel
02-12-2008, 17:15
mi viene da dire... oh caxxo... :eek: povera lara... e chi era quello a cui amalia si riferiva dicendo "NO FERMATI COSA LE VUOI FARE... NOOOOOOOO" [togliendo la spada] ?

Non ne sono sicurissimo, perché inizialmente sembra che la madre ci stia parlando, ma poi sappiamo che il portale porta direttamente ad Avalon e che al suo interno ci sono solo i thrall...

joop
02-12-2008, 17:30
Non ne sono sicurissimo, perché inizialmente sembra che la madre ci stia parlando, ma poi sappiamo che il portale porta direttamente ad Avalon e che al suo interno ci sono solo i thrall...

i taralli? :D cmq sinceramente vedevo anch'io che amalia ci parlava... secondo me c'è qualcosa sotto... magari quel mostriciattolo era un alter ego della madre cosi' come quello di lara.... BOH nn so

gaxel
02-12-2008, 17:52
i taralli? :D cmq sinceramente vedevo anch'io che amalia ci parlava... secondo me c'è qualcosa sotto... magari quel mostriciattolo era un alter ego della madre cosi' come quello di lara.... BOH nn so

Dubito che possa essere Natla o qualcuno associabile a lei. Si è servita prima del padre e poi di Lara per cercare di raggiungere Avalon, quindi, non poteva esserci.

bobby10
02-12-2008, 19:46
1920*1200 tutto attivato (tranne la profondità di campo che non mi piace) e Fraps sembra guasto..nel senso che sta fisso sui 60 e mai un calo di fps.. Però ho fatto solo il livello della demo :p

Quando ho tempo lo provo sul p4 2.8 1gb ram e 3650 agp

gaxel
02-12-2008, 19:49
1920*1200 tutto attivato (tranne la profondità di campo che non mi piace) e Fraps sembra guasto..nel senso che sta fisso sui 60 e mai un calo di fps.. Però ho fatto solo il livello della demo :p

Quando ho tempo lo provo sul p4 2.8 1gb ram e 3650 agp

E vorrei anche vedere col PC che hai...

Comunque il livello della demo è il secondo più pesante del gioco.

sidekick_3
02-12-2008, 19:59

A quanto ho capito io Amelia parla allo specchio con quella che sarebbe Lara nel futuro. Di fatti quando Lara riattiva l'altare in bolivia si ricreano gli stessi dialoghi che ci sono stati in nepal. Poi al momento la madre estrae la spada per evitare che lo faccia lara..
Solo che.. l'altare in nepal si collega ad heleim, ma come poteva poi collegarsi anche cn quello in bolivia?

gaxel
02-12-2008, 20:24
A quanto ho capito io Amelia parla allo specchio con quella che sarebbe Lara nel futuro. Di fatti quando Lara riattiva l'altare in bolivia si ricreano gli stessi dialoghi che ci sono stati in nepal. Poi al momento la madre estrae la spada per evitare che lo faccia lara..
Solo che.. l'altare in nepal si collega ad heleim, ma come poteva poi collegarsi anche cn quello in bolivia?

Credo che i portali siano tutti collegati tra loro e, come intuisce Lara alla fine di Legend, si muovono anche nel tempo.

Quando Lara attiva il portale in Bolivia, vede sua madre davanti al portale in Nepal... Amanda urla di estrarre Excalibur, in caso contrario il portale sarebbe esploso, e Amelia sentendo la sua voce estrae la spada, mossa che la scaraventa ad Avalon, ma Lara no... causando invece l'esplosione del portale.

Lara attacca Amanda perché capisce che sua madre (anni prima) è stata uccisa proprio da quella frase urlata dall'ex amica. E Amanda gli risponde che Amelia è dove sarebbe voluta andare lei e dove sarebbe potuta andare Lara... ad Avalon.

Alla fine di Underworld Lara e Amanda, capendo come in realtà funziona, attraversano il portale e tornano in Nepal, dove presumo era rimasto l'ultimo portale intatto.

DVD2005
02-12-2008, 20:55
Arrivato oggi da play, non so se lo gioco subito visto che ho altro in corso, però almeno installarlo magari si :D

Wikkle
02-12-2008, 21:16
Arrivato oggi da play, non so se lo gioco subito visto che ho altro in corso, però almeno installarlo magari si :D

ma quanti ne hai installati in questo periodo? :eek:

DVD2005
02-12-2008, 21:22
ma quanti ne hai installati in questo periodo? :eek:

più che altro non riesco a finirli :fagiano:

mi sono bloccato su COH e su Stalker CS che non mi ha preso, ho però finito Gow, ora in realtà avrei solo FarCry2 però sono in attesa di GTAIV

Pr|ckly
02-12-2008, 21:25
Stalker CS che non mi ha preso

Moddalo.
Io l'ho appena finito e l'ho pure scritto nel 3d, il gioco cambia letteralmente faccia. Incredibile, e sappi che stavo per disinstallarlo.

/edit: :eek: vedo che hai fatto il passo a Vista, bravo!

DVD2005
02-12-2008, 21:27
Moddalo.
Io l'ho appena finito e l'ho pure scritto nel 3d, il gioco cambia letteralmente faccia. Incredibile, e sappi che stavo per disinstallarlo.

/edit: :eek: vedo che hai fatto il passo a Vista, bravo!

vado a leggere, ma si può moddare anche se in ita ?

/si :eek: /

Pr|ckly
02-12-2008, 21:34
vado a leggere, ma si può moddare anche se in ita ?

Certamente.

DVD2005
02-12-2008, 21:36
Certamente.

ok, grazie ;)

OT/

tarros
03-12-2008, 00:02
Pure io, anzi... il pezzo più nuovo è la scheda video (una 8800GT).

1680x1050 AA2x AF16x tutto al massimo, mai un calo di framerate, neppure in Messico che è parecchio pesante. Ho giocato anche con AA4x, ma appunto in Messico nelle scene ampie scendevo sotto i 30fps. Negli interni anche con AA4x andavo oltre i 40fps.

ma scusate raga mica ho detto ceh non gira...
ho detto semplicemnte che con i requisiti minimi non ci fai na s**a perhè è ingiocabile, quando invece altri titoli della stessa portata grafica diventano giocabili se scalati a dovere....=tomb raider è programmato con il **** punto...

Ramingo^^
03-12-2008, 07:28
Raga una domanda....non so se è già stato detto...ma...

La nave in cui c'è amanda e la regina di Atlantide...all'inizio...non va a picco????
Se si...come fa poi Lara a tornare dopo aver preso il martello...sulla stessa ed identica nave???

Non mi dite che sono 2 navi uguali ed identiche...:(

T3RM1N4L D0GM4
03-12-2008, 07:45
ma scusate raga mica ho detto ceh non gira...
ho detto semplicemnte che con i requisiti minimi non ci fai na s**a perhè è ingiocabile, quando invece altri titoli della stessa portata grafica diventano giocabili se scalati a dovere....=tomb raider è programmato con il **** punto...
di solito i req minimi sn quelli che servono a far partire i giochi e farci "qualcosa" (diverso dal giocarsi BENE), inutile mettersi a whinare come tutti quelli del forum ufficiale che pretendono di farlo girare max detail sui chip integrati...

tarros
03-12-2008, 08:43
di solito i req minimi sn quelli che servono a far partire i giochi e farci "qualcosa" (diverso dal giocarsi BENE), inutile mettersi a whinare come tutti quelli del forum ufficiale che pretendono di farlo girare max detail sui chip integrati...

non mi sembra di aver chiesto di giocare a 1680 *1050 a dettagli ultra e aa16x
ma con i requisiti minimi posso permettermi di giocare a 800*600 al minimo o chiedo troppo ? non mi sembra !!!
poi scusate quando si parla di ottimizzazione a cosa ci si riferisce a ottimizzazione sui requisiti consigliati o minimi...?
secondo me andrebbe fatta sui requisiti minimi .....
purtropppo la porgrammazione di questo TRU è cannata...

gaxel
03-12-2008, 09:14
Raga una domanda....non so se è già stato detto...ma...

La nave in cui c'è amanda e la regina di Atlantide...all'inizio...non va a picco????
Se si...come fa poi Lara a tornare dopo aver preso il martello...sulla stessa ed identica nave???

Non mi dite che sono 2 navi uguali ed identiche...:(

Sono due navi uguali e identiche... ma è comunque nei videogiochi riutilizzare modelli 3D. Non so se ci hai fatto caso, ma pure i mercenari sono sempre gli stessi, ma succede più o meno in tutti i videogiochi.

gaxel
03-12-2008, 09:17
non mi sembra di aver chiesto di giocare a 1680 *1050 a dettagli ultra e aa16x
ma con i requisiti minimi posso permettermi di giocare a 800*600 al minimo o chiedo troppo ? non mi sembra !!!
poi scusate quando si parla di ottimizzazione a cosa ci si riferisce a ottimizzazione sui requisiti consigliati o minimi...?
secondo me andrebbe fatta sui requisiti minimi .....
purtropppo la porgrammazione di questo TRU è cannata...

Ma hai un PC che ti permette di giocarlo al massimo dettaglio a 1680x1050 pure con filtri attivi... perché vuoi giocarlo a 800x600?

Ramingo^^
03-12-2008, 09:56
Sono due navi uguali e identiche... ma è comunque nei videogiochi riutilizzare modelli 3D. Non so se ci hai fatto caso, ma pure i mercenari sono sempre gli stessi, ma succede più o meno in tutti i videogiochi.

:)

Cmq potevano trovare un'altra location...così la cosa mi sembra un po forzata...

gaxel
03-12-2008, 10:11
:)

Cmq potevano trovare un'altra location...così la cosa mi sembra un po forzata...

La nave ci vuole perché Amanda si sposta così, anche per contenere Natla, che poi l'abbiano fatta identica è anche spiegabile... può essere una nave dello stesso tipo. Che poi sia anche arredata uguale... è perché non avevano tempo/voglia di arredarla diversamente gli sviluppatori.

ScreamingFlower
03-12-2008, 10:40
Mi è arrrivato il gioco :eek: :D

Su TRC hanno messo a disposizione la colonna sonora contenuta tra i bonus della Collector's Edition:

http://www.tombraiderchronicles.com/underworld/soundtrack.html

E qui:

http://www.tombraiderchronicles.com/underworld/walkthrough/100.html

ci sono i savegame con tutti i tesori e le reliquie.

PS leggere i titoli dei brani della colonna sonora è un Epic Spoiler :asd:

Roirei
03-12-2008, 18:07
Ma come si fa a usare il joypad con la moto? Nelle sequenze in cui la devo usare la levetta sinistra sul logitech non funziona più, mi tocca usare la tastiera oppure le frecce direzionali.

Raiden7.0
03-12-2008, 18:17
Ma come si fa a usare il joypad con la moto? Nelle sequenze in cui la devo usare la levetta sinistra sul logitech non funziona più, mi tocca usare la tastiera oppure le frecce direzionali.

successo lo stesso a me, ho reimpostato tutti i tasti per quella sessione infatti! ma non ho mica compreso il perchè ._.

Roirei
03-12-2008, 18:26
successo lo stesso a me, ho reimpostato tutti i tasti per quella sessione infatti! ma non ho mica compreso il perchè ._.

Il problema è che non posso nemmeno reimpostare i tasti visto che la levetta sx non viene vista nella configurazione, posso usarla (tranne con la moto) ma non configurarla.

grey.fox
03-12-2008, 18:30
Ma neanche se usi il Dpad?

Roirei
03-12-2008, 19:06
Posso usare solo la croce direzionale ma è ben diverso dall'usare lo stick analogico sinistro, ma questo solo con la moto. :confused:

grey.fox
03-12-2008, 19:54
Beh dai, sarà meglio di niente, per quelle poche sessioni di moto che ci saranno ci può accontentare dai...almeno spero....il gioco pensavo mi arrivasse oggi...speriamo domani.

Roirei
04-12-2008, 10:39
Ho risolto impostando come pulsante di accelerazione uno dei tasti grilletto anteriori, mi ero fissato per niente ad usare la levetta sinistra. Però se imposto altri tasti per accelerare non funzionano, la moto praticamente "sgomma" e basta. Impostato così comunque è corretto; grilletto per accelerazione e levetta sinistra per girare.

Raiden7.0
04-12-2008, 11:42
esatto, è la stessa cosa che ho fatto, anche se riconosceva solo 3 grilletti su 4... ma meglio di niente! buon divertimento adesso ;)

john18
04-12-2008, 11:47
Ma hai un PC che ti permette di giocarlo al massimo dettaglio a 1680x1050 pure con filtri attivi... perché vuoi giocarlo a 800x600?

Stimo molto quell'utente per il semplice fatto che pur avendo un hardware adatto a tomb raider,si lamenta...Cosa che non fa praticamente nessuno avente hardware potente!:rolleyes:
E' il solito discorso,se i requisiti minimi sono quelli,e se l'utente vorrebbe giocarlo con i dettagli al minimo con tanto di risoluzione a 800x600,non vedo per quale strano motivo tale gioco non debba essere giocabile.Ricordo,visto che ogni tanto vi sfugge,che un gioco lo si acquista per giocarlo decentemente.Se rispetto i requisiti minimi pretendo di giocare decentemente al minimo!

Mi sembra inutile che vi ostiniate a negare l'evidenza dei fatti...Come disse l'utente in diversi suoi post,il gioco è ottimizzato male.

gaxel
04-12-2008, 11:49
Stimo molto quell'utente per il semplice fatto che pur avendo un hardware adatto a tomb raider,si lamenta...Cosa che non fa praticamente nessuno avente hardware potente!:rolleyes:
E' il solito discorso,se i requisiti minimi sono quelli,e se l'utente vorrebbe giocarlo con i dettagli al minimo con tanto di risoluzione a 800x600,non vedo per quale strano motivo tale gioco non debba essere giocabile.Ricordo,visto che ogni tanto vi sfugge,che un gioco lo si acquista per giocarlo decentemente.Se rispetto i requisiti minimi pretendo di giocare decentemente al minimo!

Mi sembra inutile che vi ostiniate a negare l'evidenza dei fatti...Come disse l'utente in diversi suoi post,il gioco è ottimizzato male.

E come faccio a sapere che Underworld non gira su un computer che rispetta i requisiti minimi? Appena ho tempo lo metto sul Vaio, che ha ormai quasi 4 anni e una scheda video semi-inutile e vediamo....

john18
04-12-2008, 12:10
E come faccio a sapere che Underworld non gira su un computer che rispetta i requisiti minimi? Appena ho tempo lo metto sul Vaio, che ha ormai quasi 4 anni e una scheda video semi-inutile e vediamo....

Ma infatti tu ed altri non siete tenuti a saperlo ma quantomeno non scrivete i soliti luoghi comuni del tipo:"i requisiti minimi servono solo per avviare il gioco."

Suvvia...:O

ReDeX
04-12-2008, 12:58
Ma infatti tu ed altri non siete tenuti a saperlo ma quantomeno non scrivete i soliti luoghi comuni del tipo:"i requisiti minimi servono solo per avviare il gioco."

Ma è da sempre che è così, i requisiti minimi ti dicono cosa ti serve per farlo funzionare (leggi eseguire senza errori), e questo vale per tutti i giochi e non solo per TRU.
Poi capisco avesse problemi di performances sui pc attuali, ma lamentarsi perché gira male o non va affatto su pc di 3 o più anni fà mi sembra decisamente fuori luogo.

gaxel
04-12-2008, 13:00

I requisiti minimi servono per giocarci... ma non c'è scritto da nessuna parte che con i requisiti minini, il gioco al mino debba girare sopra i 30fps. Magari per Eidos è giocabile anche a 5fps :asd:

john18
04-12-2008, 13:09
Ma è da sempre che è così, i requisiti minimi ti dicono cosa ti serve per farlo funzionare (leggi eseguire senza errori), e questo vale per tutti i giochi e non solo per TRU.
Poi capisco avesse problemi di performances sui pc attuali, ma lamentarsi perché gira male o non va affatto su pc di 3 o più anni fà mi sembra decisamente fuori luogo.

Capisco che siamo in una sezione tecnica ma qui si stanno dando i numeri...Ripeto,il gioco non lo si guarda ma appunto ci si gioca,altrimenti mi guardo un bel film che è meglio!:rolleyes:

john18
04-12-2008, 13:12
I requisiti minimi servono per giocarci... ma non c'è scritto da nessuna parte che con i requisiti minini, il gioco al mino debba girare sopra i 30fps. Magari per Eidos è giocabile anche a 5fps :asd:

Certo,giocarci senza avere problemi...Guarda caso io personalmente mi ritrovo con uno stuttering ad ogni passo.Se per te questo è giocare...
Comunque per la cronaca un gioco è giocabile a partire dai 25 fps,quindi direi che se andasse senza problemi a 25 fps,non sarebbe affatto male.

ReDeX
04-12-2008, 13:39
Capisco che siamo in una sezione tecnica ma qui si stanno dando i numeri...Ripeto,il gioco non lo si guarda ma appunto ci si gioca,altrimenti mi guardo un bel film che è meglio!:rolleyes:

Forse non ho capito il nocciolo della questione, ma se scatta si abbassa il dettaglio e o la risoluzione...

ScreamingFlower
04-12-2008, 13:48

:read: :read: :read:

L'utente ha detto che lo gioca con quella configurazione, perciò mi sa che state parlando un po' sul nulla :stordita:

john18
04-12-2008, 13:56

L'utente ha detto che lo gioca con quella configurazione, perciò mi sa che state parlando un po' sul nulla :stordita:

Lo gioca su quello ma ne ha un altro ben più potente in firma.

ReDeX
04-12-2008, 13:59

Visto che anche tu hai un pc di qualche anno fà, come ti gira? E con che impostazioni?

ScreamingFlower
04-12-2008, 14:05
Lo gioca su quello ma ne ha un altro ben più potente in firma.
Sì ma evidentemente può giocare solo con quello, che ne sappiamo, veramente non ho capito di che state a discutere: sul pc scarso gira male, mi pare un dato di fatto :mbe:
Visto che anche tu hai un pc di qualche anno fà, come ti gira? E con che impostazioni?

Io non ho ancora installato il gioco, ma il demo andava tranquillamente anche oltre i 40 fps senza scatti a 1280*1024, tutto attivo, aa e aniso 4x, texture massime.

ReDeX
04-12-2008, 14:12
Sì ma evidentemente può giocare solo con quello, che ne sappiamo, veramente non ho capito di che state a discutere: sul pc scarso gira male, mi pare un dato di fatto :mbe:

Io non ho ancora installato il gioco, ma il demo andava tranquillamente anche oltre i 40 fps senza scatti a 1280*1024, tutto attivo, aa e aniso 4x, texture massime.

Per l'appunto, non ho ancora capito quale sia l'oggetto del contendere....

john18
04-12-2008, 14:39

Non sussiste il paragone,visto che screaming ha un sistema ben al di sopra dei requisiti minimi.Ma tanto...

Il discorso è semplice,l'utente in questione si lamentava perchè il gioco,pur avendo i requisiti minimi,era ingiocabile con appunto i dettagli al minimo e risoluzione a 800x600.

ippo.g
04-12-2008, 14:42
Non sussiste il paragone,visto che screaming ha un sistema ben al di sopra dei requisiti minimi.Ma tanto...

Il discorso è semplice,l'utente in questione si lamentava perchè il gioco,pur avendo i requisiti minimi,era ingiocabile con appunto i dettagli al minimo e risoluzione a 800x600.

bisogna vedere come va a 640x480 :sofico:

john18
04-12-2008, 15:07
bisogna vedere come va a 640x480 :sofico:

:D

ReDeX
04-12-2008, 15:38

Se proprio vogliamo prendere i requisiti minimi alla lettera, neanche lei ci rientra dato che X1950GT < X1800XT.
Più che altro mi pare di aver letto che ha problemi con le schede nvidia precedenti alla serie 8, che spero entro fine di questa settimana di appurare.

grey.fox
04-12-2008, 15:42
Arrivato! Vado di install!!! :yeah:

DVD2005
04-12-2008, 16:16

aspetti di finire Fear ?

Beelzebub
04-12-2008, 16:29

:eek: :D

john18
04-12-2008, 16:35
Se proprio vogliamo prendere i requisiti minimi alla lettera, neanche lei ci rientra dato che X1950GT < X1800XT.
Più che altro mi pare di aver letto che ha problemi con le schede nvidia precedenti alla serie 8, che spero entro fine di questa settimana di appurare.

Uhm...Vero!:D E allora mi sà proprio che i problemi sono,come dicevi te,derivanti dalle schede precedenti alle 8000 series.

C'è però da aggiungere che alle spalle c'ha un dualcore,quindi non sò quanto questo possa influire.

tarros
04-12-2008, 16:44
visto che si è creato un contenzioso mi sento di rispondere...
allora partiamo dal presupposto che ci son programmatori e programmatori ...e giochi e giochi ...
col pc in firma MULETTO sono stato capace a far girare e giocare e ve lo posso dimostrare ASSASIN CREED, GRID, CRisYs (male), far cry 2, CALL of duty 4, devil may cry 4 , e molti altri, tutti con dettagli medio bassi (1024*768 o 800*600) con dettagli bassi si intende ....mantenendo una buona componente di giocabilità per intenderci fra i 20/30 ...è normale che mi aspetto che un tomb raider che non mi sembra sto giocone da NEXT NEXT NEXT GEN debba girare decentemente al minimo minimo.
alla fine lo so che dico una cosa fuori dal mondo, ma a livello di ragionamento qualcosa che non va c'è, se cmq altri software dalla stessa portata grafica 3d mi permettono di giocare e questo mi da pause da 1 o 2 secondi...e frame scarsi.

P.s. farò un ulteriore prova su un nuovo muletto che ho finito di assemblare oggi ...
vi posto le specifiche cosi poi capiremo se la programmazione è cannata o no...
CPU dula core 2 e6400
2 gb xms2 corsair 800 5-5-5-12
1 1950 pro ultimate pci
bye

DVD2005
04-12-2008, 17:01
visto che si è creato un contenzioso mi sento di rispondere...
allora partiamo dal presupposto che ci son programmatori e programmatori ...e giochi e giochi ...
col pc in firma MULETTO sono stato capace a far girare e giocare e ve lo posso dimostrare ASSASIN CREED, GRID, CRisYs (male), far cry 2, CALL of duty 4, devil may cry 4 , e molti altri, tutti con dettagli medio bassi (1024*768 o 800*600) con dettagli bassi si intende ....mantenendo una buona componente di giocabilità per intenderci fra i 20/30 ...è normale che mi aspetto che un tomb raider che non mi sembra sto giocone da NEXT NEXT NEXT GEN non debba girare decentemente al minimo minimo, e presenti ancora dei frame ballerini compresi fra i 15 e i 22 con stuttering assurdi.
alla fine lo so che dico una cosa fuori dal mondo, ma a livello di ragionamento qualcosa che non va c'è, se cmq altri software dalla stessa portata grafica 3d mi permettono di giocare e questo mi da pause da 1 o 2 secondi...e frame scarsi.

P.s. farò un ulteriore prova su un nuovo muletto che ho finito di assemblare oggi ...
vi posto le specifiche cosi poi capiremo se la programmazione è cannata o no...
CPU dula core 2 e6400
2 gb xms2 corsair 800 5-5-5-12
1 1950 pro ultimate pci
bye

direi che ha caratteristiche ben superiori però :stordita:

john18
04-12-2008, 17:26
direi che ha caratteristiche ben superiori però :stordita:

Un altro mondo proprio...:D Facendo due conti se a screaming va bene,con quella configurazione andrà anche meglio!

tarros
04-12-2008, 17:27
vero ma allafine faccio delle prove quindi ...
il minimo lo ho già sperimentato ...ora provo una configurazione media ....:stordita: :cool:

ippo.g
04-12-2008, 17:55
vabbè, ma quante palle :muro: ho già postato che io lo sto giocando con
AMD Winchester 3500+ @2600
Radeon HD3650
1,5 Gb RAM
e si puo giocare senza AA a 1280x1024

oce
04-12-2008, 18:19
bellissimo, ma fin'ora l'ho trovato un pò troppo semplice ed intuitivo. voi invece?:rolleyes:

grey.fox
04-12-2008, 18:49
Noooo...ma come si sono permessi di togliere la verticale lenta che Lara faceva quando saliva su una sporgenza tenedo premuto il tasto di salto??!!! :mad: :mad: Solo quella valeva il prezzo del gioco per me,era una movenza da sbavo!!!
Adesso fa una cosa velocissima! :muro:

Beelzebub
04-12-2008, 19:04
Noooo...ma come si sono permessi di togliere la verticale lenta che Lara faceva quando saliva su una sporgenza tenedo premuto il tasto di salto??!!! :mad: :mad: Solo quella valeva il prezzo del gioco per me,era una movenza da sbavo!!!

Va bene giusto per una sveltina, insomma... :asd:

grey.fox
04-12-2008, 20:00
Nooooooooooooooo :muro: :muro: :muro:

Cambiando discorso ho scoperto solo oggi con Underworld che le levette analogiche del Rumblepad fungono anche da pulsanti! Fico! Credevo che il pad avesse 10 pulsanti configurabili,invece sono 12 (più ovviamente il Dpad e le due leve analogiche.
E io che credevo che il clack che sentivo quando le premevo fosse 'gioco'... :doh:

Beelzebub
04-12-2008, 21:30
Ok, finalmente l'ho iniziato anch'io! :yeah:

Mi stavo già incartando all'inizio:

per aprire il portone subacqueo... :D Non trovavo la seconda staffa... :sofico:

Sono andato poco oltre, sono:

dopo il Kraken, nella sala con il guanto di Thor. :stordita:

Graficamente lo trovo valido, la qualità delle textures vista nella demo si conferma essere un pò altalenante, ma nel complesso più che buona! C'è anche molto effetto unto, non pensavo... :asd: Le movenze di Lara però non mi convincono molto... :( Poi la telecamera, mamma mia la telecamera... :muro: E la gestione delle collisioni... :muro: Mi sono già incastrato nel vuoto un paio di volte, ma dico io, si può? :doh: Vabbè, niente di grave... Gli enigmi mi sembrano ben articolati, e finora ho sparato giusto due colpi di pistola in croce, quindi mi fa ben sperare per il proseguo... :cool: Per la gioia di Scream, lo sto giocando con il pad! :D Infatti ho già tirato 4 o 5 granate a caso per sbaglio... :asd: Ci devo riprendere la mano...

Come prestazioni, a 1680x1050 AA8x AF16x ho dei minimi sui 40 fps e dei picchi addirittura a 140 fps... :eek:

EDIT: mi è venuto uno screen un pò equivoco... :eek: :oink: :asd:

http://img211.imageshack.us/img211/3913/tru2008120421445018hl7.th.jpg (http://img211.imageshack.us/img211/3913/tru2008120421445018hl7.jpg)

gaxel
04-12-2008, 21:51

Veramente la verticale lenta la fa...

grey.fox
04-12-2008, 22:13
Allora si vede che la fa in un altro modo...come si fa?

ScreamingFlower
04-12-2008, 22:22
Per la gioia di Scream, lo sto giocando con il pad! :D Infatti ho già tirato 4 o 5 granate a caso per sbaglio... :asd: Ci devo riprendere la mano...
:yeah:

Veramente la verticale lenta la fa...

Già :D tenendo premuto il tasto del salto, fa la verticale sulle sporgenze alte e una ruota veloce su quelle basse :O

DVD2005
04-12-2008, 22:32
Graficamente lo trovo valido, la qualità delle textures vista nella demo si conferma essere un pò altalenante, ma nel complesso più che buona! C'è anche molto effetto unto, non pensavo... :asd: Le movenze di Lara però non mi convincono molto... :( Poi la telecamera, mamma mia la telecamera... :muro: E la gestione delle collisioni... :muro: Mi sono già incastrato nel vuoto un paio di volte, ma dico io, si può? :doh: Vabbè, niente di grave... Gli enigmi mi sembrano ben articolati, e finora ho sparato giusto due colpi di pistola in croce, quindi mi fa ben sperare per il proseguo... :cool: Per la gioia di Scream, lo sto giocando con il pad! :D Infatti ho già tirato 4 o 5 granate a caso per sbaglio... :asd: Ci devo riprendere la mano...

Come prestazioni, a 1680x1050 AA8x AF16x ho dei minimi sui 40 fps e dei picchi addirittura a 140 fps... :eek:

http://img211.imageshack.us/img211/3913/tru2008120421445018hl7.th.jpg (http://img211.imageshack.us/img211/3913/tru2008120421445018hl7.jpg)

pure io ho provato la demo con il pad :stordita: però non mi trovo a gestire la levetta della telecamera, ho delle difficoltà a coordinare le due mani :fagiano: e mi viene da cacciare :asd: quindi credo che il gioco lo farò con mouse e tastiera

sommojames
05-12-2008, 09:39
Domanda semplicissima per voi veterani. Come si fà il tuffo di testa? Sempre che si possa fare, ovviamente.

DVD2005
05-12-2008, 09:42
Domanda semplicissima per voi veterani. Come si fà il tuffo di testa? Sempre che si possa fare, ovviamente.

salto + tasto rotola, però dove ho provato nella demo non veniva un tuffo bello come in Legend, con le mani belle aperte, ora lo fa molto più veloce e secco.

grey.fox
05-12-2008, 09:42
Premi in sequenza (moolto velocemente) Salto e capriola.

ReDeX
05-12-2008, 10:00
Un altro mondo proprio...:D Facendo due conti se a screaming va bene,con quella configurazione andrà anche meglio!

Ma io infatti resto dell'idea che il problema sia legato alle nvidia pre serie 8, stasera spero di avere un pò di tempo per provare il demo con la 7600GT.

Ok, finalmente l'ho iniziato anch'io! :yeah:

Mi stavo già incartando all'inizio:

per aprire il portone subacqueo... :D Non trovavo la seconda staffa... :sofico:

Sono andato poco oltre, sono:

dopo il Kraken, nella sala con il guanto di Thor. :stordita:

I frames al secondo si possono vedere con qualche comando in game ho hai usato fraps?

ScreamingFlower
05-12-2008, 10:05

Questo è vero, sono andata a riguardare un po' di test e la 1800xt è chiaramente superiore alla 1950gt, anche se quest'ultima mi sta permettendo di giocare bene praticamente a tutti i giochi usciti in quest'ultimo anno (tranne Crysis :asd: )

Ma nei requisiti minimi c'è una disparità enorme tra Nvidia e Ati, la 6800gt e la 1800xt non sono assolutamente paragonabili come prestazioni, volendo riequilibrare la cosa, allora per Ati il requisito dovrebbe scendere almeno alla X1600 e da qui si capisce come mai a me gira bene.

ReDeX
05-12-2008, 10:19
Questo è vero, sono andata a riguardare un po' di test e la 1800xt è chiaramente superiore alla 1950gt, anche se quest'ultima mi sta permettendo di giocare bene praticamente a tutti i giochi usciti in quest'ultimo anno (tranne Crysis :asd: )

Ma nei requisiti minimi c'è una disparità enorme tra Nvidia e Ati, la 6800gt e la 1800xt non sono assolutamente paragonabili come prestazioni, volendo riequilibrare la cosa, allora per Ati il requisito dovrebbe scendere almeno alla X1600 e da qui si capisce come mai a me gira bene.

Ma è proprio per questo che imho i requisiti minimi andrebbero presi giusto a beneficio di inventario senza prenderli troppo sul serio. Cmq chiedo anche a te già che ci sei, usi fraps per vedere i frames al secondo o c'è direttamente qualche opzione ingame per poterli vedere?

ScreamingFlower
05-12-2008, 10:52
Uso Fraps, così posso anche fare screen e filmati :)

sommojames
05-12-2008, 11:04
salto + tasto rotola, però dove ho provato nella demo non veniva un tuffo bello come in Legend, con le mani belle aperte, ora lo fa molto più veloce e secco.

Premi in sequenza (moolto velocemente) Salto e capriola.

Grazie, funzia alla grande. In effetti è uguale ai precedenti, mi ero dimenticato come si faceva.

Beelzebub
05-12-2008, 11:06
I frames al secondo si possono vedere con qualche comando in game ho hai usato fraps?

Ho usato Fraps. ;)

Ieri sera mi è successa una cosa strana: ad un certo punto c'è stato un crollo pauroso di frame, tipo sui 15-20... :eek: Ma in punti in cui ero già stato e filava tranquillamente sui 70-80... poi all'improvviso è schizzato a 150, sempre nello stesso punto! :eek: Dopo questo momento di svarione, si è ristabilizzato... :fagiano:

Secondo voi, che cavolo è successo?!? :confused:

john18
05-12-2008, 12:21
Ho usato Fraps. ;)

Ieri sera mi è successa una cosa strana: ad un certo punto c'è stato un crollo pauroso di frame, tipo sui 15-20... :eek: Ma in punti in cui ero già stato e filava tranquillamente sui 70-80... poi all'improvviso è schizzato a 150, sempre nello stesso punto! :eek: Dopo questo momento di svarione, si è ristabilizzato... :fagiano:

E non sei l'unico...:D Insomma io rimango dell'idea che questo motore grafico non è poi così fatto bene.:stordita:

john18
05-12-2008, 12:22

Lo volevo scrivere io,ma vabè...:O

ReDeX
05-12-2008, 12:52
Ho usato Fraps. ;)

Non è che ti è successo nella stanza con le due statue dei draghi?

paride999
05-12-2008, 12:55
ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa e mi rivolgo principalmente a chi ha già terminato il gioco... è una mia curiosità.. alla fine del gioco, prima di arrivare dove c'è la serpe di pietra che distruggerà il mondo, nella sala precedente, quella dove bisogna saltare e camminare sulle colonne per superare l'acqua, ci sono dei congegni che se ti avvicini puoi azionarli, e precismanete dietro un pilastro e poi alla sinistra della porta che dà fuori verso la torre di pietra... i congegni non sono altro che i simboli che abbiamo già fatto ruotare sulla colonna centrale gigantesca in uno schermo precedente (la colonna dove bisognava arrampicarsi e far coincidere i simboli con quelli a terra)...
io ne ho trovati due e li ho azionati ma non ho visto cambiamenti, qualcuno ha provato??? ci ha fatto caso?
grazie

gaxel
05-12-2008, 12:56
ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa e mi rivolgo principalmente a chi ha già terminato il gioco... è una mia curiosità.. alla fine del gioco, prima di arrivare dove c'è la serpe di pietra che distruggerà il mondo, nella sala precedente, quella dove bisogna saltare e camminare sulle colonne per superare l'acqua, ci sono dei congegni che se ti avvicini puoi azionarli, e precismanete dietro un pilastro e poi alla sinistra della porta che dà fuori verso la torre di pietra... i congegni non sono altro che i simboli che abbiamo già fatto ruotare sulla colonna centrale gigantesca in uno schermo precedente (la colonna dove bisognava arrampicarsi e far coincidere i simboli con quelli a terra)...
io ne ho trovati due e li ho azionati ma non ho visto cambiamenti, qualcuno ha provato??? ci ha fatto caso?
grazie

Edita e metti sotto spoiler, va là... come ho fatto io qui sopra.

Alex23
05-12-2008, 14:55
Ragazzi ho installato il gioco poco fa!

Con il sistema in sign a 1680x1050 tutto al max e con AA4x il framerate è di circa 85/90 fps costanti, ma ha dei cali pazzeschi casuali (non a causa secondo me di punti del gioco più pesanti).
La scheda video è in default mentre tengo la cpu a 2900MHz...

Possibile?

ScreamingFlower
05-12-2008, 14:59
Lo volevo scrivere io,ma vabè...:O
Eh vabbè :O

Comunque nel file Leggimi ho trovato questo:

I possessori di schede nVidia di fascia bassa potrebbero notare un lieve scatto entrando in un luogo per la prima volta. Questo è un problema noto legato ai driver pubblicati di recente (178.13). Questo problema dovrebbe essere risolto nella prossima versione dei driver.

Non so se è stato risolto, ma almeno è una cosa nota, e poi:

Schede grafiche supportate

ATI – Radeon X1800, Radeon X1900, Radeon X1950, Radeon serie HD2600/2900, Radeon serie HD3650/3850, Radeon serie HD 4670/4850
nVidia – GeForce 6800 Ultra, GeForce 7600 GT, GeForce 7900 GTX, GeForce 7950, GeForce 8600 GTS, GeForce 8800, GeForce 9600 GT, GeForce 9800 GTX, GeForce GTX 2xx

Schede grafiche non supportate

ATI – Radeon X1300, Radeon X1500, HD 2300/2400, HD4550
nVidia – GeForce 6200, GeForce 6600, GeForce 7300, GeForce 7800 GS, GeForce 8300, GeForce 8400, GeForce 8500, GeForce 9400/9500

Edita e metti sotto spoiler, va là... come ho fatto io qui sopra.
Già :fagiano:

Comunque, installato, mi appresto ad iniziarlo :O

ReDeX
05-12-2008, 15:05

Con il sistema in sign a 1680x1050 tutto al max e con AA4x il framerate è di circa 85/90 fps costanti, ma ha dei cali pazzeschi casuali (non a causa secondo me di punti del gioco più pesanti).

Possibile?

Anche tu, per caso ti è capitato nella stanza con le due statue dei draghi?

grey.fox
05-12-2008, 15:30
Anche tu, per caso ti è capitato nella stanza con le due statue dei draghi?

A me è capitato li la prima volta che sono entrato...però tenevo AA16x a AF16x.
Allora sono uscito dal gioco e ho calato l'AA a 8x (non xQ). Sono rietrato e mi ha fatto sempre 85 fps fissi (vsync).
Ora,non so che sia stato l'effetto dell'AA oppure a risolvere è stata l'uscita/entrata dal gioco.

Beelzebub
05-12-2008, 15:36
E non sei l'unico...:D Insomma io rimango dell'idea che questo motore grafico non è poi così fatto bene.:stordita:
Ah, ok, scusate ma ho postato "di getto", non avevo letto le pagine precedenti del thread... :D
Non è che ti è successo nella stanza con le due statue dei draghi?
No, mi è successo:

nella stanza del Kraken.

ReDeX
05-12-2008, 15:38
A me è capitato li la prima volta che sono entrato...però tenevo AA16x a AF16x.
Allora sono uscito dal gioco e ho calato l'AA a 8x (non xQ). Sono rietrato e mi ha fatto sempre 85 fps fissi (vsync).
Ora,non so che sia stato l'effetto dell'AA oppure a risolvere è stata l'uscita/entrata dal gioco.

A me era bastato tornare al desktop con alt+tab e poi tornare al gioco...

john18
05-12-2008, 16:04
Eh vabbè :O

Comunque nel file Leggimi ho trovato questo:

I possessori di schede nVidia di fascia bassa potrebbero notare un lieve scatto entrando in un luogo per la prima volta. Questo è un problema noto legato ai driver pubblicati di recente (178.13). Questo problema dovrebbe essere risolto nella prossima versione dei driver.

Non so se è stato risolto, ma almeno è una cosa nota, e poi:

Schede grafiche supportate

ATI – Radeon X1800, Radeon X1900, Radeon X1950, Radeon serie HD2600/2900, Radeon serie HD3650/3850, Radeon serie HD 4670/4850
nVidia – GeForce 6800 Ultra, GeForce 7600 GT, GeForce 7900 GTX, GeForce 7950, GeForce 8600 GTS, GeForce 8800, GeForce 9600 GT, GeForce 9800 GTX, GeForce GTX 2xx

Schede grafiche non supportate

ATI – Radeon X1300, Radeon X1500, HD 2300/2400, HD4550
nVidia – GeForce 6200, GeForce 6600, GeForce 7300, GeForce 7800 GS, GeForce 8300, GeForce 8400, GeForce 8500, GeForce 9400/9500

Il problema è differente...Non si parla solo di uno scatto!
Comunque noto che la 6800gt non è ne supporta ne non supportata.:asd:

ReDeX
05-12-2008, 16:10

Anche qui, a parte le ovvie di ultima generazione, sembra che per fare la lista delle supportate e non abbiano pescato a caso nel mucchio... :D

Beelzebub
05-12-2008, 16:16

Sì, in effetti è un fenomeno strano, non sono due o tre scatti ma non è nemmeno lo stuttering di TRL... è proprio un crollo pauroso del framerate, va tutto a scattini ma molto molto evidenti... e la cosa strana è che subito dopo il framerate schizza altissimo, più alto del livello "normale"... è come se prendesse la rincorsa, tipo "effetto fionda"... :asd:

ScreamingFlower
05-12-2008, 16:19

Sì lo so, ma almeno sapevano che ci sono problemi ancora prima che il gioco uscisse, prima erano solo dichiarazioni sul forum di TRC.

Comunque, ho iniziato :O

Il gioco va bene-bene, fluido e mai uno scatto, la resa grafica mi piace molto, sono arrivata al polipone, questo ha qualcosa di familiare :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081205171910_tru2008-12-0516-19-38-06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081205171910_tru2008-12-0516-19-38-06.jpg)

john18
05-12-2008, 17:52
Sì lo so, ma almeno sapevano che ci sono problemi ancora prima che il gioco uscisse, prima erano solo dichiarazioni sul forum di TRC.

E la patch quando hanno intenzione di rilasciarla?:sofico:

grey.fox
05-12-2008, 23:03
Diamine...mi sono innamorato un'altra volta.
Devo darci un taglio,non sono più un adolescente! :doh:

Cmq è tutta colpa di Screaming! :O
Se non mi convinceva lei a provare i PoP e poi i TR me ne stavo ancora tranquillo tra gli fps.

ippo.g
05-12-2008, 23:10

Se non mi convinceva lei a provare i PoP e poi i TR me ne stavo ancora tranquillo tra gli fps.

:asd: si, devo dire che è molto femminile.

Sh0K
06-12-2008, 01:36
raga a me diventa ingiocabile sistematicamente dopo 10-20minuti di gioco (come ho scritto anche diversi post fà), i frame scendono bruscamente e risalgono ad un livello accettabile ma per ben poco tempo...infatti se ricarico l'ultimo salvataggio non li fà questi scatt..però dopo un pò lo rifà, uso queste impostazioni:

http://www.pctunerup.com/up//results/_200812/20081206023132_trau.PNG

Qualcuno ha risolto? Mi dà molto noia sta cosa...

Alex23
06-12-2008, 08:58

Possibile?

No subito fin dall'inizio.... Che roba strana! :(

ScreamingFlower
06-12-2008, 09:16
E la patch quando hanno intenzione di rilasciarla?:sofico:
Ora chiamo e chiedo :O

:sofico:
Ti ho consigliato bene no? :D
:asd: si, devo dire che è molto femminile.

In effetti in Legend aveva più l'aria da ragazza, qui anche come atteggiamento sembra più matura, poi non so se il vostro giudizio è influenzato dalla muta da sub molto ridotta :D

Beelzebub
06-12-2008, 09:50
raga a me diventa ingiocabile sistematicamente dopo 10-20minuti di gioco (come ho scritto anche diversi post fà), i frame scendono bruscamente e risalgono ad un livello accettabile ma per ben poco tempo...infatti se ricarico l'ultimo salvataggio non li fà questi scatt..però dopo un pò lo rifà, uso queste impostazioni:

http://www.pctunerup.com/up//results/_200812/20081206023132_trau.PNG

Qualcuno ha risolto? Mi dà molto noia sta cosa...

Sono le mie stesse impostazioni, e a parte il singolo caso che ho descritto qualche post fa, non mi è mai più successo (finora). L'ho ricominciato da capo dopo aver risistemato bene i comandi del pad, e nello stesso punto in cui avevo avuto i crolli di fps, a s'to giro non li ho avuti. Boh...

Ho notato però che la vga scalda parecchio con questo gioco, più che con Stalker CS e più che con l'Unigine! :eek:

grey.fox
06-12-2008, 11:14
Ma nel pannello esteso ci sono settaggi che valgono la pena per migliorare la qualità?

ReDeX
06-12-2008, 11:23
Dunque ho provato il demo sul pc con la 7600GT, ero partito ottimista partendo a 1280x1024 con tutti gli effetti attivati, texture al max af8x e niente aa.
Non solo in gioco andava vistosamente a scatti, ma in alcuni momenti il video si fermava proprio mentre l'audio continuava ad andare regolarmente, e questo si nota di più nelle animazioni d'intermezzo.
Abbassando la risoluzione cambia poco o nulla, per ottenere una buona fluidità ho dovuto mettere tutto il dettaglio quasi al minimo; direi che l'ipotesi che abbia problemi con le geforce pre serie 8, anche anniversary a parità di dettaglio andava decisamente meglio.

Sh0K
06-12-2008, 12:12
Sono le mie stesse impostazioni, e a parte il singolo caso che ho descritto qualche post fa, non mi è mai più successo (finora). L'ho ricominciato da capo dopo aver risistemato bene i comandi del pad, e nello stesso punto in cui avevo avuto i crolli di fps, a s'to giro non li ho avuti. Boh...

Ho notato però che la vga scalda parecchio con questo gioco, più che con Stalker CS e più che con l'Unigine! :eek:

Credo di aver risolto abilitando anche il Triple Buffering, infatti ieri sera dopo aver postato mi son rimesso a giocare fino a tardi... e non li ha fatti più quegli scatti :cool:

john18
06-12-2008, 12:18
Ora chiamo e chiedo :O

Ok grazie...:asd:

john18
06-12-2008, 12:19

E' nuovo?:eek:

john18
06-12-2008, 12:26
Dunque ho provato il demo sul pc con la 7600GT, ero partito ottimista partendo a 1280x1024 con tutti gli effetti attivati, texture al max af8x e niente aa.
Non solo in gioco andava vistosamente a scatti, ma in alcuni momenti il video si fermava proprio mentre l'audio continuava ad andare regolarmente, e questo si nota di più nelle animazioni d'intermezzo.
Abbassando la risoluzione cambia poco o nulla, per ottenere una buona fluidità ho dovuto mettere tutto il dettaglio quasi al minimo; direi che l'ipotesi che abbia problemi con le geforce pre serie 8, anche anniversary a parità di dettaglio andava decisamente meglio.

Molto bene...:asd: Cioè ma è proprio scandaloso,visto che stiamo parlando della 7600gt che è di una generazione più avanti alla 6800gt.
COmunque da come li descrivi,i problemi che hai te sono esattamente uguali a quelli che c'ho io.:stordita:

ReDeX
06-12-2008, 12:39
Molto bene...:asd: Cioè ma è proprio scandaloso,visto che stiamo parlando della 7600gt che è di una generazione più avanti alla 6800gt.
COmunque da come li descrivi,i problemi che hai te sono esattamente uguali a quelli che c'ho io.:stordita:

Direi proprio di si, e dubito che risolveranno il problema con una patch dato che si presenta con schede ormai sorpassate....

john18
06-12-2008, 12:43
Direi proprio di si, e dubito che risolveranno il problema con una patch dato che si presenta con schede ormai sorpassate....

Non sono sicuro...Cioè,per esempio nella serie 7,ci son schede che hanno una potenza nettamente superiore alla x1950gt di screaming.Ergo,se la ati non ha problemi non vedo perchè debbano averne le nvidia precedenti alla serie 8.
Ma poi stiamo parlando sempre di giochi pensati prima su console,quindi devono rispettare certi requisiti(limiti) dell'hardware console.

ScreamingFlower
06-12-2008, 13:02
Non sono sicuro...Cioè,per esempio nella serie 7,ci son schede che hanno una potenza nettamente superiore alla x1950gt di screaming.Ergo,se la ati non ha problemi non vedo perchè debbano averne le nvidia precedenti alla serie 8.
Ma poi stiamo parlando sempre di giochi pensati prima su console,quindi devono rispettare certi requisiti(limiti) dell'hardware console.

Per una volta sono fiera di avere una Ati :asd:

Sopra la X1950 per Nvidia ci dovrebbe essere dalla 7800, comunque ripeto il problema è noto e sul forum di TRC avevo letto che era in previsione una patch, altrimenti vi presto la mia scheda :ciapet: :D

john18
06-12-2008, 13:08

Sopra la X1950 per Nvidia ci dovrebbe essere dalla 7800, comunque ripeto il problema è noto e sul forum di TRC avevo letto che era in previsione una patch, altrimenti vi presto la mia scheda :ciapet: :D

Guarda sono convinto che la mia ex x1300xt mi avrebbe dato parecchie soddisfazioni in questo gioco.

COmunque tu ripeti ed io attendo con ansia la patch,sperando che corregga effettivamente il problema.

Ah,non fare la sborona...:O

ScreamingFlower
06-12-2008, 13:36
Con la mia scheda mi sa che c'è poco da fare gli sboroni :asd:

sommojames
06-12-2008, 14:22
Appena finito, spettacolare questo gioco! Credevo fosse il solito tomb raider ed invece mi ha felicemente sorpreso.

Ma mi togliete una curiosità, che Tomb Raider 1 non me lo ricordo molto bene, sono passati parecchi anni... in che situazione è che Natla sguinzagliava un alter ego di Lara non senziente contro di lei? Non ricordo niente di simile :confused:

sertopica
06-12-2008, 14:50
Appena finito, spettacolare questo gioco! Credevo fosse il solito tomb raider ed invece mi ha felicemente sorpreso.

Ma mi togliete una curiosità, che Tomb Raider 1 non me lo ricordo molto bene, sono passati parecchi anni... in che situazione è che Natla sguinzagliava un alter ego di Lara non senziente contro di lei? Non ricordo niente di simile :confused:

nell'ultimo livello (ad Atlantide?) ti ritrovavi a lottare con un doppleganger di Lara... ;)

DVD2005
06-12-2008, 14:51
E' nuovo?:eek:

No, è un bench per vga.

se mi scatta ti.... strozzo :asd:

john18
06-12-2008, 15:06
No, è un bench per vga.

Ma dici sul serio? :eek: Mai sentito nominare...:doh:

Morphina19
06-12-2008, 15:07
Gioco praticamente ingiocabile con la config in firma, indipendentemente dalla risolzione o dalle impostazioni.
La soluzione proposta qui (http://www.tombraiderhub.com/faq/tru.html), a fine pagina, non ha avuto nessun effetto.

waiting for a patch/driver fix :muro:

john18
06-12-2008, 15:09
Gioco praticamente ingiocabile con la config in firma, indipendentemente dalla risolzione o dalle impostazioni.
La soluzione proposta qui (http://www.tombraiderhub.com/faq/tru.html), a fine pagina, non ha avuto nessun effetto.

Siamo tutti nella stessa barca.:asd:

DVD2005
06-12-2008, 15:11
Ma dici sul serio? :eek: Mai sentito nominare...:doh:

QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478531):)

Mister Tarpone
06-12-2008, 15:13
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478531):)

il mitico thread curato da DIV :)

john18
06-12-2008, 15:15
Quantomeno ho trovato questo pezzetto molto interessante preso dal link postato dall'ultimo utente.

" Stuttering occurs on loading saved games or new areas.
The issue relates to how the 6/7 series handles the shaders in the game. The loading screen is where the shaders are precached so that they are ready to be used in game. However before the 8 series, nVidias hardware handles precaching strangely, Eidos is working with nVidia to work on a driver fix to help this. They're also looking into a way to help with it on the game side too..."

Non che non mi fidassi di screaming,ma vedendolo effettivamente scritto,sono più tranquillo.:D

@dvd2005

;)

DVD2005
06-12-2008, 15:15
il mitico thread curato da DIV :)

Ciao Tarpo ;)

Mister Tarpone
06-12-2008, 15:18
Ciao Tarpo ;)

ciao :O ;)

ScreamingFlower
06-12-2008, 15:18
Non che non mi fidassi di screaming,ma vedendolo effettivamente scritto,sono più tranquillo.:D

:eek: :eek: :eekk:

L'avevo preso proprio da lì, mi sono offesa :mbe:

Comunque oggi sono arrivata alla Thailandia, dato che nel livello precedente Lara era stata un po' troppo con il sedere all'aria, le ho fatto indossare i pantaloni lunghi :O

john18
06-12-2008, 15:22
:eek: :eek: :eekk:

L'avevo preso proprio da lì, mi sono offesa :mbe:

Comunque oggi sono arrivata alla Thailandia, dato che nel livello precedente Lara era stata un po' troppo con il sedere all'aria, le ho fatto indossare i pantaloni lunghi :O

:asd:

Faccio un pò come gli struzzi...:D

ps mentre aspetto la patch,magari gioco a f.e.a.r.:)

malaria
06-12-2008, 15:47
RAGAZZI AIUTATEMI COME SI TIRANO LE PIETRE IO HO TOMB RAIDER PER PC

IO PREMO E MA NON LA TIRA

COME SI FA

ScreamingFlower
06-12-2008, 15:59

Faccio un pò come gli struzzi...:D

ps mentre aspetto la patch,magari gioco a f.e.a.r.:)
Ma che fai, mi copi i giochi? :D
RAGAZZI AIUTATEMI COME SI TIRANO LE PIETRE IO HO TOMB RAIDER PER PC

IO PREMO E MA NON LA TIRA

COME SI FA
Guarda che avremmo pure una certa età, ma la vista funziona ancora :mbe:
Per tirare le pietre bisogna premere il tasto che usi per tirare le granate.

john18
06-12-2008, 16:03
Ma che fai, mi copi i giochi? :D

E' un pò la stessa situazione di prey,l'avevo cominciato e per motivi ignoti non l'ho mai finito.Al contrario di prey però non mi ricordo nemmeno dove ero arrivato...:asd:

Che ci vuoi fare,mi ispiri...:O

ps ehm...una certa età...ehm ehm...parla per te!:Prrr:

Morphina19
06-12-2008, 16:20

Devo dire che finito il prologo la situazione, almeno nel mio caso, migliora abbastanza. Lo stuttering è sempre presente e fastidioso ma molto meno frequente.
Probabilmente essendo un problema di shader, si presenta più frequentemente laddve questi sono utilizzati in modo più intensivo. :mc:

Rey25
06-12-2008, 16:35
Ho finito adesso il Mar mediterraneo dopo poco piu' di 4 ore di gioco
Tanti engmi salti e balzi,e una sparatoria alla fine.
Mi domandavo,ma possibile che se lascio il gioco con le impostazioni predefinite,che dovrebbero essere le migliori credo,in base all'hardware del pc(e nel test mi esce buono in tutto) il gioco va a scatti-si blocca.
Poi ho smanettato ,ho abbassato la risoluzione,ho messo dettagli texture al minimo,e tolto la spunta a tutto praticamente e il gioco va fluido,perdendo qualcosina,pero' è giocabile.
Che siano i driver non aggiornatissimi(datati 05/12/2007)?
Effettivamente non sono recenti,pero' onde evitare casini,sapendo che questi vanno(o meglio si installano) me ne son guardato bene dall'aggiornarli.
Ora,io ho la nvidia geforce 7600 GS,se effettivamente fossero i driver,quali mi consigliate di mettere?Ma sopratutto,c'è un modo sicuro per disinstallarli senza fare casini nel pc?

ReDeX
06-12-2008, 16:52

Come volevasi dimostrare, cmq se leggi gli altri post c'è proprio un problema con le nvidia serie 6/7.

bobby10
06-12-2008, 17:00
Infatti..e cavolo con una 7900gs deve girare! è proprio un problema di serie 6/7

Morphina19
06-12-2008, 17:07
Come volevasi dimostrare, cmq se leggi gli altri post c'è proprio un problema con le nvidia serie 6/7.

Ho letto, pare che le nvidia serie 6/7 abbiano un modo "strano" di precaricare gli shaders prima di usarli.
Speriamo sia un problema risolvibile tramite un fix software.

Rey25
06-12-2008, 17:13

Ah ecco,quindi si spera in un rilascio ddella patch che risolva questo tipo di problemi?

clessidra4000
06-12-2008, 17:27
ragazzi potreste dirmi di ke problemi si parla con la serie 6/7 di nvidia?
io ricordo ke la demo scattava durante diciamo i filmati come quello di lara sulla barca che parla col pc

Morphina19
06-12-2008, 17:32
i problemi sono di stuttering principalmente.
Vale a dire bruschi cali di fps che si traducono in scatti abbastanza vistosi oppure freeze di 1-2s nei casi peggiori.

john18
06-12-2008, 17:35
i problemi sono di stuttering principalmente.
Vale a dire bruschi cali di fps che si traducono in scatti abbastanza vistosi oppure freeze di 1-2s nei casi peggiori.

Sfortunato fino in fondo...:asd: Pensa che mi freeza quei 2 secondi,ad ogni passo!:D

MrDOS
06-12-2008, 17:36
Riporto integralmente quanto pubblicato nel sito di supporto di Eidos, riguardo alle scarse performance del gioco su PC con schede grafiche nVidia serie 6 e 7.

...

FAQ: Tomb Raider: Underworld - I have an nVidia 6 or 7 series graphics card and the game is slow/laggy, why?

We are aware of players having slow/lagging gameplay issues when playing Tomb Raider: Underworld when using an nVidia 6 or 7 series graphics card.

This is due to a caching issue which affects some models of 6 series and 7 series graphics cards. EIDOS and nVidia are currently working together to resolve the problem which we hope will come with the next nVidia driver update for these cards.

You can check for new drivers at nVidia's wesbite : www.nvidia.com

Current latest nVidia drivers 178.24 - Released on 15/10/2008

This FAQ will be updated when updated drivers are available which resolve these issues or if any workarounds are found to help with the issue in the meantime.

...

In attesa di una nuova release dei drivers nVidia, si può provare a fare una piccola modifica sul registro di sistema di windows, che ho trovato su un forum dedicato (www.tombraiderforums.com):

Esegure Regedit e cercare la seguente directory:

Nella lista, cercate il campo 'DontDeferShaderCreation' e modificate il valore da '1' a '0'.

Chiudere Regedit e provare il gioco.

Saluti ;)

ScreamingFlower
06-12-2008, 20:05
In attesa di una nuova release dei drivers nVidia, si può provare a fare una piccola modifica sul registro di sistema di windows, che ho trovato su un forum dedicato (www.tombraiderforums.com):

Nella lista, cercate il campo 'DontDeferShaderCreation' e modificate il valore da '1' a '0'.

Saluti ;)
Se c'è qualche cavia per testarla, si faccia avanti :D

Comunque, andando avanti nel gioco (sono nel tratto che segue la fine del demo) l'impressione è quella dell'esistenza prima di tutto dell'ambiente, e poi di Lara che ci si può muovere dentro, non so se mi spiego :D Legend, con il quale mi sento di fare il paragone piuttosto che Anniversary, invece sembrava che al contrario gli ambienti fossero creati per far sì che Lara ci si muovesse dentro, perciò davano l'impressione di scorrere su un binario.

Beelzebub
06-12-2008, 20:32

Anch'io sono in Thailandia, ma le ho messo gli "hot pants"... :sofico:

[SIZE="7"]RAGAZZI...

Scrivi un pò più grosso, non si legge bene... :mbe:

john18
06-12-2008, 20:36
Riporto integralmente quanto pubblicato nel sito di supporto di Eidos, riguardo alle scarse performance del gioco su PC con schede grafiche nVidia serie 6 e 7.

...

FAQ: Tomb Raider: Underworld - I have an nVidia 6 or 7 series graphics card and the game is slow/laggy, why?

We are aware of players having slow/lagging gameplay issues when playing Tomb Raider: Underworld when using an nVidia 6 or 7 series graphics card.

This is due to a caching issue which affects some models of 6 series and 7 series graphics cards. EIDOS and nVidia are currently working together to resolve the problem which we hope will come with the next nVidia driver update for these cards.

You can check for new drivers at nVidia's wesbite : www.nvidia.com

Current latest nVidia drivers 178.24 - Released on 15/10/2008

This FAQ will be updated when updated drivers are available which resolve these issues or if any workarounds are found to help with the issue in the meantime.

...

Saluti ;)

La modifica l'ho fatta e l'unico vantaggio è stato un caricamento molto rapido di ogni partita.Praticamente senza la modifica il testo durante il caricamento veniva visualizzato a rallentatore e quella specie di ruota andava anche lei a rallentatore.:stordita:

john18
06-12-2008, 20:38
Se c'è qualche cavia per testarla, si faccia avanti :D

un Comunque, andando avanti nel gioco (sono nel tratto che segue la fine del demo) l'impressione è quella dell'esistenza prima di tutto dell'ambiente, e poi di Lara che ci si può muovere dentro, non so se mi spiego :D Legend, con il quale mi sento di fare il paragone piuttosto che Anniversary, invece sembrava che al contrario gli ambienti fossero creati per far sì che Lara ci si muovesse dentro, perciò davano l'impressione di scorrere subinario.

Molto poetico...:O

Beelzebub
07-12-2008, 09:18
La modifica l'ho fatta e l'unico vantaggio è stato un caricamento molto rapido di ogni partita.Praticamente senza la modifica il testo durante il caricamento veniva visualizzato a rallentatore e quella specie di ruota andava anche lei a rallentatore.:stordita:

Quello succede anche a me che ho una Ati...

Alex23
07-12-2008, 09:44

Anche a me.... :muro:

ScreamingFlower
07-12-2008, 10:01

Anche a me, per il mio caso credo sia normale, per la tua scheda un po' meno :D

grey.fox
07-12-2008, 10:02
A me niente di tutto questo! :Prrr:

BigBug
07-12-2008, 11:40
...come faccio a tirare giù quella testa?:D

http://img114.imageshack.us/img114/8940/laraie0.th.jpg (http://img114.imageshack.us/my.php?image=laraie0.jpg)

Raiden7.0
07-12-2008, 12:36
...come faccio a tirare giù quella testa?:D

http://img114.imageshack.us/img114/8940/laraie0.th.jpg (http://img114.imageshack.us/my.php?image=laraie0.jpg)

Veramente dovrebbe proprio farlo appendendosi dove sei già appesa :|

Ragazzi, riguardo al discorso delle VGA, ho giocato e finito il gioco con una ati radeon x1650 series, il gioco non mi ha dato problemi di sorta se non rallentamenti nelle scene in cui era presente fuoco, pioggia o effetti speciali (come esplosioni di nemici e simili). L'unico blocco quasi totale è avvenuto

durante l'estrazione del martello di Thor... quella scena era pesantuccia.

Tutto però disinstallando i catalyst, perché il gioco spesso partiva senza caricare nulla, a parte i capelli e i bulbi oculari di lara... con l'8.10 capitava solo a volte e dopo aver cambiato impostazioni dal menu di opzioni "video/audio", mentre con la 8.11 lo faceva praticamente sempre...

Comunque, bel gioco davvero.

peccato che di tre nemiche donne non se ne sia potuta combattere nemmeno una, odio quando nei giochi qualcosa che può fare l'utente lo lasciano fare al protagonista in un filmato.

Ultima domanda:

Ma tomb raider 1 (quindi anche anniversary) è collegato alla trama di TRU? perchè quando uscì avevo 12 anni e non gli diedi conto.

john18
07-12-2008, 13:15

Strano...:stordita:

john18
07-12-2008, 13:16
Anche a me, per il mio caso credo sia normale, per la tua scheda un po' meno :D

Se posso chiedere,quanto ti dura il primo caricamento?

ScreamingFlower
07-12-2008, 14:02
Se posso chiedere,quanto ti dura il primo caricamento?

Credo che dipenda dal livello caricato, mi semba che l'attesa sia diversa, se mi dici quale faccio la prova con il cronometro :D

BigBug
07-12-2008, 16:03
Veramente dovrebbe proprio farlo appendendosi dove sei già appesa :|

nooooooooo:( è un bug? ... e adesso che faccio?

ReDeX
07-12-2008, 16:42

Questo me lo fa anche con la 8800GT...

DVD2005
07-12-2008, 18:24
l'ho iniziato :), avevo fatto un pò di screen con fraps, ma non me li ha salvati :cry:

john18
07-12-2008, 18:30
Credo che dipenda dal livello caricato, mi semba che l'attesa sia diversa, se mi dici quale faccio la prova con il cronometro :D

Il primo caricamento,ovvero quello del tutorial nella casa.:) O anche il caricamento nella demo...
Insomma a tua scelta!:D

Ah c'è anche il caricamento dopo aver terminato il tutorial che va anch'esso molto lento.Questo ovviamente prima del fix nel registro!:)

john18
07-12-2008, 18:31
Questo me lo fa anche con la 8800GT...

Andiamo bene...:rolleyes:

l'ho iniziato :), avevo fatto un pò di screen con fraps, ma non me li ha salvati :cry:

Niente problemi,te?:O

DVD2005
07-12-2008, 18:36
Niente problemi,te?:O

per ora no, ma sono arrivato solo al polipone, quindi ho giocato poco.
Nelle scheramte di caricamento il testo è andato veloce e pure la ruota girava credo normale, l'unico problema è stato con fraps che pur essendo in esecuzione non ha funzionato.

john18
07-12-2008, 18:37
per ora no, ma sono arrivato solo al polipone, quindi ho giocato poco.
Nelle scheramte di caricamento il testo è andato veloce e pure la ruota girava credo normale, l'unico problema è stato con fraps che pur essendo in esecuzione non ha funzionato.

Fortuna del principiante...:sofico: :D

DVD2005
07-12-2008, 18:38
Fortuna del principiante...:sofico: :D

ScreamingFlower
07-12-2008, 19:48
Il primo caricamento,ovvero quello del tutorial nella casa.:) O anche il caricamento nella demo...
Insomma a tua scelta!:D

Ah c'è anche il caricamento dopo aver terminato il tutorial che va anch'esso molto lento.Questo ovviamente prima del fix nel registro!:)

Ho provato il primo caricamento scegliendo nuova partita, ho fatto partire il timer dopo il breve filmato della casa che brucia e ho fermato appena parte il gioco, 35 secondi :stordita:

Comunque in Thailandia mi sono incartata in un punto, mi vergogno quasi a dirlo :asd:

grey.fox
07-12-2008, 23:42
E tre reliquie sono già mie!!
Bello cmq,mi sta divertendo parecchio,e anche la storia intriga.

Raiden7.0
08-12-2008, 03:08
bello però, se le discussioni ve le fate tra di voi... :oink: :(

grey.fox
08-12-2008, 10:41

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Spero che a fine gioco tra gli extra ci siano tutte le scene di intermezzo,come era in legend e anniversary.

john18
08-12-2008, 10:44
Ho provato il primo caricamento scegliendo nuova partita, ho fatto partire il timer dopo il breve filmato della casa che brucia e ho fermato appena parte il gioco, 35 secondi :stordita:

Comunque in Thailandia mi sono incartata in un punto, mi vergogno quasi a dirlo :asd:

Io ci stò una cinquantina di secondi,però con la modifica circa 10-15 :D Praticamente quel fattore mi condiziona non poco nei caricamenti e a quanto pare condiziona anche chi ha lo stesso problema.

john18
08-12-2008, 10:44

Ma guarda che sei libero di partecipare!:O

Raiden7.0
08-12-2008, 11:38
Ma guarda che sei libero di partecipare!:O

sì, l'ho fatto ma siete passati oltre XD

comunque ho finito il gioco senza chiedere aiuto a nessuno... tranne a volte sbirciare tra i suggerimenti che il gioco stesso dà! (cosa che consiglio di fare a chiunque si incarti)

falcy
08-12-2008, 12:51
Spero che a fine gioco tra gli extra ci siano tutte le scene di intermezzo,come era in legend e anniversary.

Chi visse sperando, morì..... :D

Non ci sono :cry:

Raiden7.0
08-12-2008, 13:27
che ricompense si ricevono trovando tutte le reliquie?

ScreamingFlower
08-12-2008, 14:20
Le reliquie servono per aumentare il livello della salute (prima pagina :read: ), i tesori credo a sbloccare gli extra.

randymoss
08-12-2008, 16:23
raga, l'ho finito ora, ma è cortissimo! Anniversary è molto più lungo e difficile.
E' realizzato bene, ma è troppo corte secondo me e facile!!!

Joxer
08-12-2008, 16:48
raga, l'ho finito ora, ma è cortissimo! Anniversary è molto più lungo e difficile.
E' realizzato bene, ma è troppo corte secondo me e facile!!!

Hanno fatto bene secondo me a togliere i combattimenti assurdi che c'erano in Anniversary però hanno fatto male a semplificare la parte acrobatica.
Comunque le ambientazioni di Underworld sono veramente sontuose e porta anche un balzo grafico in avanti notevole. Lara è a dir poco eccezionale nella realizzazione.
Per quanto riguarda la trama avrei preferito qualcosa di originale invece di riciclare i cattivi dei vecchi episodi.

DVD2005
08-12-2008, 16:54
Non mi fonge Fraps :muro:

che versione state usando ? io la 2.9.4 che è compatibile con Vista 64 e DX10.

Cmq sono riemerso :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208175249_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208175249_Immagine.jpg)

(vecchio metodo del print screen :stordita: )

randymoss
08-12-2008, 16:59
Hanno fatto bene secondo me a togliere i combattimenti assurdi che c'erano in Anniversary però hanno fatto male a semplificare la parte acrobatica.
Comunque le ambientazioni di Underworld sono veramente sontuose e porta anche un balzo grafico in avanti notevole. Lara è a dir poco eccezionale nella realizzazione.
Per quanto riguarda la trama avrei preferito qualcosa di originale invece di riciclare i cattivi dei vecchi episodi.

Si comunque è troppo facile e corto..............anche se rimango sempre un fedele appassionato della serie...........

clessidra4000
08-12-2008, 17:07
aveti provato i nuovi driver nvidia x gta4?danno benefici anke al tomb rider con le serie 6/7?

ScreamingFlower
08-12-2008, 18:39
A me Fraps funziona :D

Ho finito il livello della Thailandia, la parte dopo il demo

in pratica è tutta finalizzato a salire dall'altro lato della statua, fosse stato Legend, Lara sarebbe salita su tutte e due le braccia allo stesso modo, è questo quello che ho notato, il cammino non è scontato e devo dire la verità, più di una volta mi sono chiesta dove andare :asd: si vede il punto di arrivo ma bisogna adoperarsi un po' per raggiungerlo, e molti degli appigli non sono tanto evidenti.

DVD2005
08-12-2008, 21:15

Mo pure a me :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221151_tru2008-12-0821-45-21-46.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221151_tru2008-12-0821-45-21-46.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221208_tru2008-12-0821-45-43-64.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221208_tru2008-12-0821-45-43-64.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221232_tru2008-12-0821-51-43-42.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221232_tru2008-12-0821-51-43-42.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221303_tru2008-12-0822-00-33-09.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221303_tru2008-12-0822-00-33-09.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221325_tru2008-12-0822-05-24-59.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221325_tru2008-12-0822-05-24-59.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221342_tru2008-12-0822-05-38-06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221342_tru2008-12-0822-05-38-06.jpg)

Pauraaaaaaa

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221401_pa1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221401_pa1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208221413_pa2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208221413_pa2.jpg)

Andando avanti diventa più pesante ? Qui si riesce a tenere tutto attivato, con AF16x e AA4x con vsync attivo e triple buffering senza in pratica scollarsi dai 60fps.

ScreamingFlower
08-12-2008, 21:42
Andando avanti diventa più pesante ? Qui si riesce a tenere tutto attivato, con AF16x e AA4x con vsync attivo e triple buffering senza in pratica scollarsi dai 60fps.

A me è rimasto fluido come l'inizio :)

Qualche screen sparso :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208222812_tru2008-12-0516-16-05-22.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208222812_tru2008-12-0516-16-05-22.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208224156_tru2008-12-0516-32-32-31.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208224156_tru2008-12-0516-32-32-31.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208223144_tru2008-12-0517-54-48-93.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208223144_tru2008-12-0517-54-48-93.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208223551_tru2008-12-0720-42-10-61.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208223551_tru2008-12-0720-42-10-61.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081208223931_tru2008-12-0718-34-26-89.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081208223931_tru2008-12-0718-34-26-89.jpg)

Beelzebub
09-12-2008, 08:48

in pratica è tutta finalizzato a salire dall'altro lato della statua, fosse stato Legend, Lara sarebbe salita su tutte e due le braccia allo stesso modo, è questo quello che ho notato, il cammino non è scontato e devo dire la verità, più di una volta mi sono chiesta dove andare :asd: si vede il punto di arrivo ma bisogna adoperarsi un po' per raggiungerlo, e molti degli appigli non sono tanto evidenti.
Quoto, ho notato la stessa cosa, a differenza di TRL e soprattutto TRA, il gioco è più focalizzato sulla risoluzione dell'enigma insito in ogni luogo che si attraversa. Gli appigli sono veramente ben nascosti, a volte bisogna analizzare le pareti e entrare nell'ottica degli schemi previsti dai level designer per capire come interpretare un determinato percorso. La cosa peggiore sono i combattimenti, veramente superflui, potevano anche non metterli... :doh:

---cut---

Eccolo lì, il fotografo! :D

Idem, per ora con AA8x AF16x 1680x1050 vsync e triple buff. è sceso solo un paio di volte sui 56-57 fps, altrimenti è inchiodato a 60... :D

ScreamingFlower
09-12-2008, 09:28
Quoto, ho notato la stessa cosa, a differenza di TRL e soprattutto TRA, il gioco è più focalizzato sulla risoluzione dell'enigma insito in ogni luogo che si attraversa. Gli appigli sono veramente ben nascosti, a volte bisogna analizzare le pareti e entrare nell'ottica degli schemi previsti dai level designer per capire come interpretare un determinato percorso. La cosa peggiore sono i combattimenti, veramente superflui, potevano anche non metterli... :doh:

A me piacciono, altrimenti Lara che se ne fa delle pistole :O però, mentre gli animali sembrano avere un'AI accettabile, gli umani sono proprio rincoglio.... :asd: mi è capitato che si fermassero nel pieno della sparatoria perchè Lara era andata alle loro spalle, oppure qualche volta si sono incastrati tra le casse della nave :fagiano:

gaxel
09-12-2008, 09:33
A me piacciono, altrimenti Lara che se ne fa delle pistole :O però, mentre gli animali sembrano avere un'AI accettabile, gli umani sono proprio rincoglio.... :asd: mi è capitato che si fermassero nel pieno della sparatoria perchè Lara era andata alle loro spalle, oppure qualche volta si sono incastrati tra le casse della nave :fagiano:

Perché nel mondo di Tomb Raider c'è stata una "involuzione" della specie :asd: