View Full Version : Dio esiste veramente secodo voi ?
gioygiovy
19-10-2008, 01:26
Oggi ho perso una persona a me molto cara, era tra le persone più buone che io avessi conosciuto, tutte le domeniche andava in chiesa, onesta, educata rispettosa e chi può ne ha ne metta. Un bel giorno i medici ci hanno detto che non c'era più niente da fare e si poteva solo aspettare con le mani in mano che arrivasse la fine.Ditemi voi dove sta la bontà divina in tutto questo, nel vedere ed accudire un familiare vedendolo morire giorno dopo giorno, accudirlo, amarlo senza fargli capire che la fine fosse vicina, in modo da farlo andare serenemante, vivendo ogni giorno col dolore dentro ma col sorriso sulle labbra ....ditemi come ci si dovrebbe rassegnare perdendo una persona cara in questa maniera....
Dio esiste veramente secodo voi ?
La risposta è no.
gioygiovy
19-10-2008, 01:50
La risposta è no.
Stasera ho pure saputo che un'amica di famiglia, separata vive da sola con la figlia, un tumore le sta mangiando tutte le ossa delle gambe, lei ha 42 anni, una bellezza sconvolgentemcorteggiata da chissà quante persone,beavissima persona veramente e la figlia ventenne non conoscono la verità, il male è incurabile e inoperabile, le hanno dato qualche mese di vita...dov'è la giustizia in tutto questo?
F1R3BL4D3
19-10-2008, 02:04
Purtroppo per alcune cose o si rimane con l'idea che siano senza uno scopo o si cerca di trovarne uno.
Metabolizzare la vicenda comunque sia, sarà fatto.
Dipende in che dio credi. Se pensi che il tuo dio debba essere caro e buono e onesto con tutti allora questa tua reazione è anche comprensibile, ma suppongo che la fede cattolica sia un po' diversa: a quanto mi risulta, il dio cristiano ha un piano divino per tutti noi che esula dal fatto di quello che succede in quei (pochi, rispetto all'eternità) anni che ci tocca vivere su questa terra, e la dipartita sembra quasi che debba essere una cosa bella, se fino a quel momento hai vissuto rettamente, perché in tal caso ti spetta la gioia eterna. In maniera un po' superficiale, più o meno il credo cristiano dice questo, per quanto (poco) mi sia stato insegnato.
Comunque la risposta alla domanda del thread imho è no.
« … Per me, la parola Dio non è niente di più che un’espressione e un prodotto dell’umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili.»
- Albert Einstein -
siamo primati.
come le altre scimmie hanno un capo supremo nella loro tribù, così noi uomini abbiamo bisogno di un capo supremo nella nostra tribù :)
a me la religione pare una scusa per non avere a che fare con la propria coscienza: una bella scusa :)
credo sia palese che non credo in miti e leggende dell'età del ferro :)
ps
sono convinto che gran parte dei pensatori che dicono che dio esista, in realtà non vogliano perdere l'appoggio dell'opinione pubblica (in maggioranza credente).
Mauri1971
19-10-2008, 06:49
Oggi ho perso una persona a me molto cara, era tra le persone più buone che io avessi conosciuto, tutte le domeniche andava in chiesa, onesta, educata rispettosa e chi può ne ha ne metta. Un bel giorno i medici ci hanno detto che non c'era più niente da fare e si poteva solo aspettare con le mani in mano che arrivasse la fine.Ditemi voi dove sta la bontà divina in tutto questo, nel vedere ed accudire un familiare vedendolo morire giorno dopo giorno, accudirlo, amarlo senza fargli capire che la fine fosse vicina, in modo da farlo andare serenemante, vivendo ogni giorno col dolore dentro ma col sorriso sulle labbra ....ditemi come ci si dovrebbe rassegnare perdendo una persona cara in questa maniera....
Ti capisco benissimo, e proprio in questi giorni sto vivendo la stessa esperienza con un mio caro parente.
è veramente molto difficile stargli vicini e non cedere all'emozione di mettersi a piangere come bambini, senza contare che tutte le volte che squilla il telefono senti un vuoto allo stomaco.
cmq, imho , da che mondo è mondo, tutte le divinità adorate dagli uomini sono state solo prodotte dal desiderio di dare un seguito a questa vita anche dopo la morte.
L'essere umano ha bisogno di un motivo per vivere e di una consolazione per morire.
thevortex46
19-10-2008, 07:30
« … Per me, la parola Dio non è niente di più che un’espressione e un prodotto dell’umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili.»
- Albert Einstein -
lo stimooooo, comunque anche secondo me la risposta e NO
Fabio Ryan
19-10-2008, 07:56
secondo me la risposta è no...o comunque non è quel dio misericordioso di cui ci parlano.
"Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa." (W. Allen)
Questa frase più o meno racchiude il mio pensiero al riguardo.
gigio2005
19-10-2008, 09:16
purtroppo qualsiasi forma di vita prima o poi muore.
per me non esiste, è un espediente che è stato usato nel corso della storia per far rispettare delle regole alla società umana, basta vedere come ogni regione del mondo abbia il suo dio con regole diverse dagli altri...
è interessante notare poi come la quantità di persone credenti in uno stato sia inversamente proporzionale al livello medio di cultura raggiunto da quello stato.
infatti i fondamentalismi religiosi sono piu spiccati in quei paesi dove la gente è piu ignorante
Scusa la mancanza di tatto, ma temo che questo problema e la questione dell'esistenza di Dio siano due cose abbastanza sconnesse l'una dell'altra; per non dire che si tratta di un parallelo un po' infantile ed ingenuo (secondo questa logica non ci si dovrebbe più credere da secoli).
Se ci vuoi credere ci devi credere per fede e la fede supera tutto il resto, anche la dimostrazione del fatto che il mondo sembri spesso ingiusto.
Se non ci vuoi credere, non devi, visto che come mancano prove della sua non-esistenza non vi sono nemmeno quelle della sua esistenza.
Comunque io non ci credo, ma non certo perché la vita mi va bene o male. :asd:
Dumah Brazorf
19-10-2008, 10:06
Invenzione umana.
bananarama
19-10-2008, 10:10
se dio esiste non lo so, ma leggere certe domande nel 2008 mi da la sicurezza che darwin era un fallito! :rotfl:
Chevelle
19-10-2008, 10:43
Quale Dio?
Quello che i cristiani credono? Assolutamente no
Capirossi
19-10-2008, 10:46
No .
^TiGeRShArK^
19-10-2008, 10:48
ovvio che si :O
http://ronniedio.com/images/gallery/dio/270px-Dio-Anthology.jpg
:read:
gioygiovy
19-10-2008, 10:49
ovvio che si :O
http://ronniedio.com/images/gallery/dio/270px-Dio-Anthology.jpg
:read:
qualcuno c'è allora...
Charonte
19-10-2008, 10:53
no
piu che altro , se esiste , bisognerebbe sapere quale è quello vero tra tutti i finti dei che ci sono
da qui si capisce che o 1 ha ragione e gli altri torto oppure hanno tutti torto
io taglio la testa al toro e non credo a 1 cazzo
come giusto che sia
e poi , sti dei andavano bene secoli fa quando l'ignoranza abbondava , ma nel 2008 è solo ridicolo pensarlo
al max posso credere a 1 dio unico , non certo a quello della chiesa
anonimizzato
19-10-2008, 10:57
Sinceramente non saprei (come tutti del resto :D ).
Vi ho riflettuto molto su questo argomento e l'unica certezza a cui sono arrivato è che nel momento in cui una persona dovesse arrivare alla conclusione ed assoluta certezza (per lui) che DIO non esiste, l'unica cosa sensata che possa fare a quel punto è togliersi la vita il prima possibile senza indugi.
gioygiovy
19-10-2008, 10:59
Vi ho riflettuto molto su questo argomento e l'unica certezza a cui sono arrivato è che nel momento in cui una persona dovesse arrivare alla conclusione ed assoluta certezza (per lui) che DIO non esiste, l'unica cosa sensata che possa fare a quel punto è togliersi la vita il prima possibile senza indugi.
e perchè mai dovrebbe farlo??
perchè? :confused: :confused:
ma con che logica astrusa?
chi non crede vive solo questa vita e se la tiene stretta!
al massimo dovrebbe uccidersi un credente per poter andare in paradiso a vivere benissimo e a ricongiungersi con dio!!!! toh ma che sfiga, c'è una "legge" che dice chi si suicida non va in paradiso... forse per impedire suicidi di massa?
senza poi contare che l'uomo ha una caratteristica uguale a quella di tutti gli altri esseri viventi: l'istinto di sopravvivenza, che lo accomuna piu agli animali che non a un essere creato da dio...
sarà micca che il paradiso è stato inventato per sconfiggere la paura della morte ovvero l'istinto di sopravvivenza che ci dice inconsciamente che morire è un male e vivere è un bene?
i cristiani non dovrebbero soffrire per la morte delle persone care: vanno in un posto migliore!! eppure istintivamente soffrono perche il loro istinto dice chiaramente che dopo non c'è un bel niente
anonimizzato
19-10-2008, 11:11
Perchè la vita non avrebbe senso.
Perchè il solo pensiero di non esistere più un giorno sarebbe devastante per la propria vita di tutti i giorni.
Perchè qualsiasi cosa bella accada sarebbe destinata a scomparire dalla nostra memoria.
Perchè qualsiasi cosa brutta accada sarebbe solo un inutile supplizio.
L'annullamento dell'IO è qualcosa che tutti (quasi) gli uomini fuggono ecco perchè una vita passata con il seme di tale angosciante fatalità sarebbe inutile.
E non venitemi a raccontare stronzate del tipo:
"Quello che di grande farai vivrà per sempre"
"Sarai sempre nel ricordo degli altri quindi vivrai per sempre"
...
Quando muori tu finisce tutto, finisce anche il mondo (da un certo punto di vista). L'IO è l'unica cosa che abbiamo e la sua distruzione porta all'oblio, al nulla e NON SI RIPETERA'.
"Einmal ist keinmal": quello che non si ripete non è mai esistito
anonimizzato
19-10-2008, 11:13
ma con che logica astrusa?
chi non crede vive solo questa vita e se la tiene stretta!
Tenersi stretto cosa? Qualcosa che in realtà non esiste?
^TiGeRShArK^
19-10-2008, 11:20
Quando muori tu finisce tutto, finisce anche il mondo (da un certo punto di vista). L'IO è l'unica cosa che abbiamo e la sua distruzione porta all'oblio, al nulla e NON SI RIPETERA'.
Appunto.
E la vita eterna, anche nel migliore dei paradisi, non è altro che il peggiore degli inferni.
Quindi preferisco un'inifinità di volte vivere la mia vita sperando vivamente che NON esista la vita eterna...e non per la paura di andare all'inferno, ma per la paura di vivere per sempre sia all'inferno che in paradiso che in qualsiasi altro posto.
al di la di tutte le supposizioni (e anche delle convinzioni supposte) che si possono fare sull argomento, sembra ragioevole pensare che non si possa in alcun modo stabilire l'esistenza o no su basi scientifiche (cioe non si puo dire niente, punto); quel che frantuma le balle è che nel 2008 si parla ancora di bonta divina, compassione ecc...certo, dispiace per le perdite (ne ho avute pure io), ma essere convinti che dio esista ed essere pure convinti che debba a tutti i costi essere buono e compassionevole, nel 2008, è come credere che babbo natale riesca in una notte su una sola slitta a portar regali a tutti i bambini del mondo. abituarsi all idea che se pure dio esistesse potrebbe anche essere un grullo di periferia (o anche il piu saggio ed illuminati di sempre) credo che toglierebbe molta sofferenza; c è pero da dire che, se un idea bisogna pur farsela, sarei propenso a puntare sulla non esistenza, piu che altro perche cio semplifica di molto le cose; se dovessi anche perdere il mio prezioso tempo a immaginare (senza possibilita di successo peraltro) gli strani piani divini, avrei bisogno di giornate di 32 ore :|
Stasera ho pure saputo che un'amica di famiglia, separata vive da sola con la figlia, un tumore le sta mangiando tutte le ossa delle gambe, lei ha 42 anni, una bellezza sconvolgentemcorteggiata da chissà quante persone,beavissima persona veramente e la figlia ventenne non conoscono la verità, il male è incurabile e inoperabile, le hanno dato qualche mese di vita...dov'è la giustizia in tutto questo?
Ma quello è niente...
C'è di tutto al mondo, anche di peggio purtroppo.
La natura si "diverte" in vari modi (esempio: http://it.youtube.com/watch?v=OkRSr2V5YRQ occhio non apritelo se siete sensibili)
La giustizia non è mai esistita e mai esisterà :rolleyes:
non lo so.
Ma secondo me è più probabile che sia una credenza dell'essere umano per mettersi la coscienza apposto ( come disse qualcuno una pagina fa ).
O comunque, è la speranza, morta quella speranza non si crede più in Dio che altro non è che la speranza.
Poi te lo dice uno, che non ci capisce un cazzo
Perchè la vita non avrebbe senso.
Perchè il solo pensiero di non esistere più un giorno sarebbe devastante per la propria vita di tutti i giorni.
Perchè qualsiasi cosa bella accada sarebbe destinata a scomparire dalla nostra memoria.
Perchè qualsiasi cosa brutta accada sarebbe solo un inutile supplizio.
L'annullamento dell'IO è qualcosa che tutti (quasi) gli uomini fuggono ecco perchè una vita passata con il seme di tale angosciante fatalità sarebbe inutile.
E non venitemi a raccontare stronzate del tipo:
"Quello che di grande farai vivrà per sempre"
"Sarai sempre nel ricordo degli altri quindi vivrai per sempre"
...
"Einmal ist keinmal": quello che non si ripete non è mai esistito
e quindi?
cos'è, una cosa tipo "qual'è il senso della vita"?
piccolo segreto: la vita non ha un senso ;) vivi e basta, non vedo perchè sapere che l'unico scopo della vita sia riprodursi dovrebbe in qualche modo impedirmi di vivere felice lo stesso :)
ps
ci siamo evoluti per proteggere le nostre gonadi, che contengono cellule seminali che arrivano direttamente dalla prima cellula mai esistita :asd:
Si e ha corso per la Ferrari dal 1996 al 2006
ed è stato 7 volte campione del mondo :cool:
The_Coder
19-10-2008, 13:17
direi di no
kingdiamond
19-10-2008, 13:36
boh? di certo non esaudisce le preghiere di NESSUNO, anche se tutti ci abbiamo sperato almeno una volta nella vita....
ammalarsi improvvisamente, morire da giovani, soffrire come cani...
tutto dipende dalle combinazioni del caso e dal progresso della medicina.
nel senso che se si è sfigati ci si ammala e si muore
se si ha un po' di culo in più ci si salva, oggi più di ieri grazie alle cure...
E così che agisce (d)Dio, se esiste, tramite le persone...
Quando un giorno ci perderemo nell'oblio, credo sarà come ci succede ogni notte quando spegniamo la luce e perdiamo i sensi nel sonno .
ciao :vicini:
posso comprendere perfettamente il tuo stato d'animo e anche se non mi conosci, ti sono vicina in questo momento.
se dovessi rispondere alla tua domanda direi : si, per me dio esiste e ti assicuro che detto da me può essere paradossale e qualcuno qui sa anche perchè.
ma non starò qui a parlarti di dio, a illuminarti sulle ragioni per le quali dovresti credere in lui o meno.
non ho intenzione di sporcare il tuo 3d con dissertazioni sulla religione, credo che ce ne siano stati fin troppi e tutti finiti nello stesso modo.. ovvero con una parte di persone che crede e l'altra no e da un discorso del genere non si viene mai fuori.
credo che più di questo tu abbia bisogno di sfogare il tuo dolore.
non importa come ma fallo.
devi elaborare questa situazione nei tempi e modi che la vita vorrà per te.
tenerti tutto dentro non serve come non serve cercare una ragione.
perchè la ragione cambia a seconda di ciò che la gente crede.
per alcuni è tutto frutto di un disegno divino.
per altri è semplicemente un ciclo vitale, che per vari motivi naturali, si è interrotto.
per altri è il fato.
per altri ancora è l'inizio di una nuova vita in una dimensione totalmente diversa e lontana da questa.
il tuo voler cercare una ragione non è altro che un modo per appigliarti a qualcosa... per fuggire dal dolore e dalla rabbia.
vorresti prendertela con qualcuno, o semplicemente capire.
é perfettamente comprensibile tutto questo.
ma davanti a queste cose si può solo restare annichiliti, perchè sono realtà troppo grandi, troppo improvvise e troppo ingiuste ai nostri occhi.
queste sono cose che segnano e che si possono solo elaborare con il tempo.
So che non potrai mai dimenticare ma col tempo assimilerai un poco e imparerai a convivere con tutto questo.
posso soltanto dirti di non lasciarti andare... non sarebbe giusto.
La vita è l'unico vero dono che ci viene fatto e abbiamo sempre il diritto e il dovere di viverla, con tutti i sacrifici, i dolori, le gioie e le fatiche che questo comporta.
un abbraccio.
gioygiovy
19-10-2008, 16:35
ciao :vicini:
posso comprendere perfettamente il tuo stato d'animo e anche se non mi conosci, ti sono vicina in questo momento.
se dovessi rispondere alla tua domanda direi : si, per me dio esiste e ti assicuro che detto da me può essere paradossale e qualcuno qui sa anche perchè.
ma non starò qui a parlarti di dio, a illuminarti sulle ragioni per le quali dovresti credere in lui o meno.
non ho intenzione di sporcare il tuo 3d con dissertazioni sulla religione, credo che ce ne siano stati fin troppi e tutti finiti nello stesso modo.. ovvero con una parte di persone che crede e l'altra no e da un discorso del genere non si viene mai fuori.
credo che più di questo tu abbia bisogno di sfogare il tuo dolore.
non importa come ma fallo.
devi elaborare questa situazione nei tempi e modi che la vita vorrà per te.
tenerti tutto dentro non serve come non serve cercare una ragione.
perchè la ragione cambia a seconda di ciò che la gente crede.
per alcuni è tutto frutto di un disegno divino.
per altri è semplicemente un ciclo vitale, che per vari motivi naturali, si è interrotto.
per altri è il fato.
per altri ancora è l'inizio di una nuova vita in una dimensione totalmente diversa e lontana da questa.
il tuo voler cercare una ragione non è altro che un modo per appigliarti a qualcosa... per fuggire dal dolore e dalla rabbia.
vorresti prendertela con qualcuno, o semplicemente capire.
é perfettamente comprensibile tutto questo.
ma davanti a queste cose si può solo restare annichiliti, perchè sono realtà troppo grandi, troppo improvvise e troppo ingiuste ai nostri occhi.
queste sono cose che segnano e che si possono solo elaborare con il tempo.
So che non potrai mai dimenticare ma col tempo assimilerai un poco e imparerai a convivere con tutto questo.
posso soltanto dirti di non lasciarti andare... non sarebbe giusto.
La vita è l'unico vero dono che ci viene fatto e abbiamo sempre il diritto e il dovere di viverla, con tutti i sacrifici, i dolori, le gioie e le fatiche che questo comporta.
un abbraccio.
Ciao, grazie per tutte le belle parole che hai speso, dalle tue parole mi pare d'avere capito che hai vissuto anche tu momenti brutti...purtroppo non so nemmeno come reagire, è successo tutto di fretta...adesso sto aspettando che il tempo passi...
PS
Non lo sporcheresti il 3d non farti problemi ad esprimerti...
Ciao, grazie per tutte le belle parole che hai speso, dalle tue parole mi pare d'avere capito che hai vissuto anche tu momenti brutti...purtroppo non so nemmeno come reagire, è successo tutto di fretta...adesso sto aspettando che il tempo passi...
PS
Non lo sporcheresti il 3d non farti problemi ad esprimerti...
è così che deve essere, è normale in queste situazioni.
puoi solo aspettare che il tempo passi e vivere giorno per giorno, momento per momento.. un passo alla volta, e cercare di trovare in te quel poco di forza che basta quantomeno per restare in piedi.
é il tempo che farà il resto.
fatti forza
il menne
19-10-2008, 17:30
Inutile scrivere pagine e pagine, perchè nei secoli studiosi e filosofi ben migliori di noi lo hanno fatto e non sono giunti a conclusione certa.... la religione è fondamentalmente FEDE ... o la si ha, o no.
Io non la ho.
Imho siamo soli.
Non c'è giustizia al di sopra di noi, solo il cieco fato che colpisce a caso.
E noi dobbiamo avere la forza di andare comunque avanti. :(
Kharonte85
19-10-2008, 17:50
Non lo so...potrebbe, ma per me non esiste fino a prova contraria.
Condoglianze per la tua perdita...
Charonte
19-10-2008, 17:50
1 cosa che non ho mai capito
se , come dicono , dio ci ha creato ecc.ecc.e balle varie
perche ci ha messo 13 miliardi di anni x farlo? :asd:
non poteva crearci , che so 1 milione di anni dopo il big bang?
perche 13 miliardi?
fino ad ora che minchia ha fatto? :asd:
GUSTAV]<
19-10-2008, 17:52
x me' la religione e' una droga mentale, che crea solo illusione.. :asd:
e come la droga, aiuta in certi momenti, ma e' solo un illusione..
perpetrata xo' per motivi molto piu' terreni... :D
Insomma il "big pusher" vive nel paradiso reale in cui gli altri sperano di entrare, ma solo dopo morti...:O :asd:
x me' dio o gli dei, potrebbero anche esistere,
ma considerando che :
- Tutti gli atti immorali commessi dalle chiese che si vantano di parlare a suo nome,
- Le tragedie commesse della maggior parte dell' umanita'
- che con tutto l'universo disponibile ci ha messo tutti in un solo e sperduto pianteta, piccolo piccolo...
direi che se esiste si e' scordato di averci creato.. :Prrr:
MacLinuxWinUser
19-10-2008, 18:10
Ciao, ti sono vicino, già molte volte ho perso gente cara e buona.
non mi vergogno di dire che io credo, ho fede.
Anche se sono il primo che avrebbe tante cose da ridire a lui, che spesso
si scoraggia, ma mi rendo conto che se lui è dio, ed io no, è assurdo giudicarlo con il nostro metro umano.
Ricordo che quello cristiano ha il simbolo della croce proprio per dire che
sta dalla pare di chi soffre. Difficile a credersi, sembra ironia ma è così. Molti cristiani se lo dimenticano, o fanno in modo da porsi all'opposto di così.
:.Blizzard.:
19-10-2008, 18:20
ed è stato 7 volte campione del mondo :cool:
io dico che cazzo c'avete per la testa quando scrivete 'ste cose in post così ...
io dico che cazzo c'avete per la testa quando scrivete 'ste cose in post così ...
stanno fatti
MacLinuxWinUser
19-10-2008, 18:44
Una amico soffre per una perdita di una persona cara.
Io ho voluto solo dire che credo, non per fare il figo o lo strano
ma per dire davvero come la penso.
Se per ogni post che leggessi, dovessi commentare, farei la notte...
Per favore non creiamo flame...
IcEMaN666
19-10-2008, 18:54
personalmente non ci credo, ma se esiste, direi che la situazione gli è sfuggita di mano.
:.Blizzard.:
19-10-2008, 19:09
Ad ogni modo, non so' quanto possa servirti ... ma ti dedico questo pensiero -in risposta alla tua domanda- e un abbraccio affinchè tu possa superare questo momento.
Siamo come neve,
dolcemente scendiamo dal cielo nella
speranza
di essere scorti,
che dell’acqua ghiacciata
possa lasciare un segno su questo mondo,
nella speranza che il malinconico pittore,
ammirando il paesaggio,
ci renda eterni nel quadro della vita.
Siamo come neve,
dolcemente scendiamo dal cielo
per scioglierci
tra le
labbra
di
Dio.
stanno fatti
Modera le parole
per gli altri: evitiamo le battute, sono useless
>bYeZ<
Si lo so, è difficile. A me è capitato poco tempo fa' di perdere una persona cara. E siccome le sfortune non vengono mai da sole, dopo 2 mesi la mia ragazza mi ha lasciato (dopo 7 anni insieme).
Sono stato uno straccio per tutta l'estate, fino a settembre. Io non sono credente... ma non ti nego che in uno dei momenti più devastanti, mi sono trovato in ginocchio, a pregare "Dio", piangendo come non ho mai pianto in vita mia... mendicando che mi ascoltasse, che mi desse la forza di andare avanti... che mi desse un segnale della sua misericordia. Che almeno facesse tornare colei che "c'era ancora" e le facesse capire quanto ero innamorato.
Non è successo.Però una cosa l'ho capita: non so se Dio esiste, ma se esiste forse è un tantino impegnato. In questa vita non devi contare su nessun'altro che te stesso, altrimenti rischi di rimanere scottato di brutto.
Gosh credere in Dio non significa "inginocchiarsi e chiedergli un favore".
Questo si definisce "sfruttare Dio".
Poi.. invocare Dio per una donna è proprio la perla..
:asd: queste cose mi mettono il buonumore..
non ci sono prove che non esista. o che esista. ma se esiste non credere nel dispensatore di bene ai giusti o castigatore dei malvagi. le cose succedono, per quante dolorose esse siano (o perso anch'io una persona cara, persona per cui darei la vita per riportare qui, anche perché senza di lei IO non sarei qui) non è colpa di nessuno.
pertanto ritengo che (non parlo del mio caso) credere in un Dio sia a volte necessario per andare avanti.
quoto questa parte:
Inutile scrivere pagine e pagine, perchè nei secoli studiosi e filosofi ben migliori di noi lo hanno fatto e non sono giunti a conclusione certa.... la religione è fondamentalmente FEDE ... o la si ha, o no.
penso che col ragionamento basato su fatti e prove non sia possibile dire se esiste o no.
giannola
19-10-2008, 21:07
Mia sorella è morta di cancro l'anno scorso....ne lei ne io abbiamo mai smesso di credere in Dio. ;)
Chi crede non crede solo nell'aldilà, ma anche e soprattutto nella resurrezione della carne.:)
Cmq condoglianze....
Gosh credere in Dio non significa "inginocchiarsi e chiedergli un favore". No. Credere in Dio significa inginocchiarsi ad adorarlo e dire: non fa' niente se il mondo va' a puttane, la gente è cattiva, c'è la guerra, c'è Berlusconi al governo... lo sappiamo che tu sei onnipotente, dacci solo la vita eterna.
Ma posso fare una domanda? Se Dio venisse e dicesse: io esisto, però non vi do' nessuna vita eterna, dopo la morte sarete scomparsi: polvere, e non mi importa di essere misericordioso.. voi lo adorereste ancora?
Poi.. invocare Dio per una donna è proprio la perla.. Giusto, è troppo impegnato con le guerre e la fame nel mondo... :rolleyes: sono io stupido. Tutti quelli che vanno in chiesa e pregano, chiedono a Dio di far stare bene il prossimo e di affamare la loro famiglia.
Charonte
19-10-2008, 21:15
ma sara occupato con le altre civilta della galassia
mica ci siamo solo noi dopotutto in sto universo
ne fa 1 alla volta poi passa a quella successiva , fra qualche miliardo di anni arrivera da noi :asd:
DarKilleR
19-10-2008, 21:16
se Dio esiste...la Chiesa non è certamente la cosa che meglio lo rappresenta sulla Terra!
ma forse... e dico forse.. si potrebbe portare un pò di rispetto per il dolore altrui non vi pare?
mi riferisco a chi fa battute stupide:rolleyes:
per rispondere al 3d si può dire anche si o no.
se non interessa meglio non postare.
un pò di tatto sarebbe anche doveroso:rolleyes:
GUSTAV]<
19-10-2008, 21:24
ma forse... e dico forse.. si potrebbe portare un pò di rispetto per il dolore altrui non vi pare?
mi riferisco a chi fa battute stupide:rolleyes:
per rispondere al 3d si può dire anche si o no.
se non interessa meglio non postare.
un pò di tatto sarebbe anche doveroso:rolleyes:
Si, allora chiederei di cambiare il titolo xo' xche messo cosi' sembra
un discorso sulla esistenza/non esistenza di dio...
<;24639367']Si, allora chiederei di cambiare il titolo xo' xche messo cosi' sembra
non mi pare che il titolo sia :
secondo voi dio esiste o no? via alle battute d'avanspettacolo di quinta categoria.
se chiedere rispetto crea tante noie stiamo messi maluccio.
per aver rispetto del lutto altrui c'è bisogno di leggerlo scritto nel titolo?:rolleyes:
cmq basta.
mi scuso con l'autore ma mi pareva doveroso dire questo. :)
Tommy_83
19-10-2008, 21:34
Non esiste.
E basta con sta storia che è troppo impegnato.
E' onnipotente è strafigo ed uber alles..
Essendo multitask e multiuser non dovrebbe aver di questi problemi.
GUSTAV]<
19-10-2008, 21:39
non mi pare che il titolo sia :
secondo voi dio esiste o no? via alle battute d'avanspettacolo di quinta categoria.
se chiedere rispetto crea tante noie stiamo messi maluccio.
per aver rispetto del lutto altrui c'è bisogno di leggerlo scritto nel titolo?:rolleyes:
cmq basta.
mi scuso con l'autore ma mi pareva doveroso dire questo. :)
Secondo me' si, xche' la religione si presta anche a battutine e aforismi abbastanza dissacranti...
imho..
<;24639616']Secondo me' si, xche' la religione si presta anche a battutine e aforismi abbastanza dissacranti...
imho..
vorrei far notare che questo NON E' un comune sondaggio.
dal post si capisce chiaramente che l'autore non chiede per curiosità ma perchè, in una situazione di dolore, cerca un appiglio, un conforto, una motivazione.
ergo chi ha un minimo di cervello dovrebbe capire che NON E' IL CASO.
ma siamo OT e non voglio fare lo stesso di alcuni ovvero mancare di rispetto.:)
Io realmente rimango stupefatto dal fatto che ci siano ancora persone credenti al mondo.
Dio NON esiste, così come non esiste il male ed il bene, così come non esiste niente di speciale e/o soprannaturale.
Tutto ciò che esiste, esiste.
L'universo intero è composto solo di materia, ci sono solo cose, molte, che l'Uomo non comprende.
Se esiste Dio? La vera risposta a questa domanda è che una sua eventuale esistenza è totalmente irrilevante.
Il mondo è pieno di eventi per la morale umana terrificanti, e con ciò?
Omicidi, pedofilia, violenze e soprusi ovunque. Potremmo discutere sul perchè questi eventi sono catalogati come "male" e secondo quale morale. Potremmo discutere sul perchè questi eventi accadono.
Ma non potremmo dire che un evento è sovrannaturale, perchè il sovrannaturale NON esiste, come non esiste l'innaturale o l'immateriale.
Siamo solo parte di un meccanismo in cui ogni suo più piccolo elemento risponde a degli input con delle reazioni, un meccanismo in cui non esiste nessuna forma di libertà.
Un meccanismo in cui uno stesso Dio non è altro che materia che reagisce.
Tommy_83
19-10-2008, 21:50
Io realmente rimango stupefatto dal fatto che ci siano ancora persone credenti al mondo.
Dio NON esiste, così come non esiste il male ed il bene, così come non esiste niente di speciale e/o soprannaturale.
L'universo intero è composto solo di materia, ci sono solo cose, molte, che l'Uomo non comprende.
Se esiste Dio? La vera risposta a questa domanda è che una sua eventuale esistenza è totalmente irrilevante.
Omicidi, pedofilia, violenze e soprusi ovunque. Potremmo discutere sul perchè questi eventi sono catalogati come "male" e secondo quale morale. Potremmo discutere sul perchè questi eventi accadono.
Ma non potremmo dire che un evento è sovrannaturale, perchè il sovrannaturale NON esiste, come non esiste l'innaturale o l'immateriale.
Siamo solo parte di un meccanismo in cui ogni suo più piccolo elemento risponde a degli input con delle reazioni, un meccanismo in cui non esiste nessuna forma di libertà.
*
GUSTAV]<
19-10-2008, 21:51
dal post si capisce chiaramente che l'autore non chiede per curiosità ma perchè, in una situazione di dolore, cerca un appiglio, un conforto, una motivazione.
oddio, siamo in piazzetta..
se non c'e' nel titolo del 3d molti entrano e postano senza leggere il 1" messaggio
e' naturale che sia cosi' e lo dimostreranno gli utenti anche nei prossimi post..
giannola
19-10-2008, 21:53
<;24639367']Si, allora chiederei di cambiare il titolo xo' xche messo cosi' sembra
Beh a te forse non sarà capitato mai di vedere persone nel momento del dolore domandare rabbiosamente "ma Dio dov'è ?" ;)
E basta con sta storia che è troppo impegnato.
E' onnipotente è strafigo ed uber alles..
Essendo multitask e multiuser non dovrebbe aver di questi problemi.
Non è troppo impegnato ed è onnipotente, multitask e tutto quello che vuoi.
Solo non ci ha mai detto che saremmo venuti per divertirci e vivere sani ed in eterno, anzi.
<;24639616']Secondo me' si, xche' la religione si presta anche a battutine e aforismi abbastanza dissacranti...
imho..
Tuttavia anche la bibbia ti rammenta che c'è un tempo per ogni cosa.....e decisamente non mi pare questo il 3d dove fare battutine. :)
:ave:
giannola
19-10-2008, 21:56
<;24639767']oddio, siamo in piazzetta..
e che vuol dire, io l'anno scorso ho aperto due 3d di lutto.
Mica posso aprirli in SPA o geografia....
<;24639767']se non c'e' nel titolo del 3d molti entrano e postano senza leggere il 1" messaggio
Peggio per loro, il regolamento vieta gli OT...che imparino a leggere.;)
<;24639767']
e' naturale che sia cosi' e lo dimostreranno gli utenti anche nei prossimi post..
non è naturale.
GUSTAV]<
19-10-2008, 21:59
Peggio per loro, il regolamento vieta gli OT...che imparino a leggere.;)
non è naturale.
non per far polemiche eh ... :D
giannola
19-10-2008, 22:02
<;24639864']non per far polemiche eh ... :D
no, ci mancherebbe, non è mia consuetudine. :D
Però un minimo di tatto non guasta una volta capito di che si tratta. :)
Aggiungo anche un altro aspetto.
Dovremmo definire cosa è un Dio, cioè se è
1 una entità che ha non ben precisati poteri "sovrannaturali",
2 qualcuno che ha creato la vita
3 o non si sa bene cosa sia
Quindi?
1 non esistono "poteri sovrannaturali". Se domani arriva un alieno che trasforma acqua in vino perchè ha una tecnologia incredibilmente avanzata, esso sarebbe Dio o solo una forma di vita avanzatissima rispetto a noi?
2 Anche due genitori creano vita. Quindi il mondo è pieno di Dei
3 Non si può definire qualcosa che neanche noi sappiano cosa sia. Non possiamo dare un termine ad un oggetto che non esiste, non esistono parole che non si riferiscono a qualcosa di esistente.
bravo serra ora vai a scrivere tutte ste cose in /dev/null per favore?
bravo serra ora vai a scrivere tutte ste cose in /dev/null per favore?
In termini non nerdici starebbe a dire?
In termini non nerdici starebbe a dire?
http://it.wikipedia.org/wiki//dev/null
nel vuoto.
http://it.wikipedia.org/wiki//dev/null
nel vuoto.
Esploderei. :read:
*sasha ITALIA*
19-10-2008, 22:16
non esiste.
gioygiovy
19-10-2008, 23:27
Ad ogni modo, non so' quanto possa servirti ... ma ti dedico questo pensiero -in risposta alla tua domanda- e un abbraccio affinchè tu possa superare questo momento.
Siamo come neve,
dolcemente scendiamo dal cielo nella
speranza
di essere scorti,
che dell’acqua ghiacciata
possa lasciare un segno su questo mondo,
nella speranza che il malinconico pittore,
ammirando il paesaggio,
ci renda eterni nel quadro della vita.
Siamo come neve,
dolcemente scendiamo dal cielo
per scioglierci
tra le
labbra
di
Dio.
Grazie a tutti per l'appoggio che mi state dando, stasera mi sono reso conto di quanto mi manca...vorrei rispondere a tutti coloro che mi hanno dimostrato affetto, ma non saprei che dirvi, grazie ancora a tutti...
pretonius
19-10-2008, 23:34
"Non è possibile che lo spirito che pensa non sia stato pensato, che il cuore che ama non sia stato amato." (François Mauriac )
I segni dell'esistenza di Dio sono tangibili ed evidenti in tante cose che ci circondano, stà a noi cercarlo con sincerità e profonda fede, non avendo paura nè timore di cercarlo. Il fatto stesso che dubitiamo della Sua esistenza è segno evidente che esiste.
Il fatto stesso che dubitiamo della Sua esistenza è segno evidente che esiste.
Ne dubitiamo perchè qualche antenato ignorante ci ha inculcato la sua esistenza.
Ci sarà sempre qualcosa di incomprensibile, così come ci sarà sempre un Dio a cui attribuirne il significato.
Ed in ogni caso, al di là di una sua eventuale esistenza, non mi riterrò mai inferiore ad esso, giacchè io esisto come esiste lui(nel caso esistesse), per questo mi è irrilevante una sua eventuale esistenza.
I dubbi sull'esistenza di Dio sono solo un giochino per mantere un potere sulle persone da parte di chi l'ha creato, lo stesso giochino che stabilisce quale sia il senso della fede. Scemenze di comodo.
Il mondo non ha bisogno di nessun Dio, anzi saremmo tutti molto sollevati se ce lo scrollassimo di dosso.
pretonius
20-10-2008, 00:16
Ne dubitiamo perchè qualche antenato ignorante ci ha inculcato la sua esistenza.
A me nessuno ha inculcato nulla se non l'educazione i miei genitori
Ci sarà sempre qualcosa di incomprensibile, così come ci sarà sempre un Dio a cui attribuirne il significato.
La stessa parola lo dice ...incomprensibile...cioè la nostra mente non è capace di comprendere...se la mente non lo comprende significa che è troppo grande per essere compreso (pensa alla grandezza dell'universo...ci riesci???)
Ed in ogni caso, al di là di una sua eventuale esistenza, non mi riterrò mai inferiore ad esso, giacchè io esisto come esiste lui(nel caso esistesse), per questo mi è irrilevante una sua eventuale esistenza.
Credere non significa ritenersi inferiore...Dio ha donato ad ogni uomo la libertà la capacità di scegliere ciò che è bene e ciò che è male,"il libero arbitrio" (se così lo possiamo definire) la "cosa" che ci distingue dagli animali in quanto esseri viventi è la razionalità...ossia la capacità di scegliere liberamente e non "istintivamente" ciò che è bene e ciò che è male.
I dubbi sull'esistenza di Dio sono solo un giochino per mantere un potere sulle persone da parte di chi l'ha creato...
Mmmm ....mi sembra il pensiero di qualcuno...
(ndr ...la religione è l'oppio dei popoli)
In ogni caso la discussione ha cambiato aspetto...chiedo scusa all'autore del 3d per questa "disgressione" e gli sono vicino in questo momento difficile che stà attraversando...il consiglio che ti posso dare (come te lo hanno dato già altri) è di reagire.Come??? Credendo in qualcosa:da sempre l'uomo và avanti perchè crede in qualcosa.Credere significa riconoscere che siamo amati e da sempre è l'amore il motore del mondo.Ricorda che il dolore è sempre temporaneo...l'unica cosa eterna è l'amore.
"L'amore non è solo un sentimento. I sentimenti vanno e vengono. Il sentimento è una meravigliosa scintilla iniziale ma non la totalità dell'amore."(Benedetto XVI)
^TiGeRShArK^
20-10-2008, 00:40
Ma posso fare una domanda? Se Dio venisse e dicesse: io esisto, però non vi do' nessuna vita eterna, dopo la morte sarete scomparsi: polvere, e non mi importa di essere misericordioso.. voi lo adorereste ancora?
io potrei esserne solo felice :fagiano:
come dicevo prima per me la vita eterna è la peggiore delle dannazioni...
non riesco proprio a concepirne una ancora + negativa... :stordita:
^TiGeRShArK^
20-10-2008, 00:50
battutine a parte lui sta cercando qualcosa...
e imho quello che cerca è la cosa peggiore che possa mai essere concepita da mente umana o divina.
La vita eterna, sia essa in paradiso o all'inferno, è solo una dannazione eterna dato che noi uomini non siamo fatti per l'eternità.
Vivere nella speranza di non poter morire per me è solo un non rendersi conto di quello che realmente "il paradiso" significhi.
Alla fine la vita è una ed una sola e non va assolutamente sprecata.
Per questo motivo credo che l'autore del thread dovrebbe cercare, anche se mi rendo conto di quanto sia difficile, di superare questo momento ed andare avanti.
Ma certamente la cosa + sbagliata da fare è continuare a pensare a questi momenti o sperare di ricongiungersi ai suoi cari in futuro.
E' proprio per questo motivo che ho fatto la mia battuta idiota con l'immagine di Dio, per cercare di risollevare un pò l'animo di chi in questo momento,secondo me, ha solo ed esclusivamente il bisogno di pensare ad altro.
Rimuginare sull'esistenza di dio è la cosa + sbagliata che potrebbe fare in questo momento.
^TiGeRShArK^
20-10-2008, 00:55
e infatti mi pare che le mie risposte in merito, quando ancora i thread non erano di lutto, fossero state di un tenore ben diverso ;)
Ma una volta che una persona cara è andata noi non possiamo fare assolutamente NIENTE.
L'unica cosa da fare è portare, finchè viviamo, il loro ricordo nei nostri cuori, cercando nel contempo di continuare a vivere la NOSTRA vita.
Se davvero le persone che ci hanno lasciato ci vogliono bene allora sarebbero loro le prime a volere che noi, nonostante tutto, possiamo ancora essere felici.
gioygiovy
20-10-2008, 01:15
e infatti mi pare che le mie risposte in merito, quando ancora i thread non erano di lutto, fossero state di un tenore ben diverso ;)
Ma una volta che una persona cara è andata noi non possiamo fare assolutamente NIENTE.
L'unica cosa da fare è portare, finchè viviamo, il loro ricordo nei nostri cuori, cercando nel contempo di continuare a vivere la NOSTRA vita.
Se davvero le persone che ci hanno lasciato ci vogliono bene allora sarebbero loro le prime a volere che noi, nonostante tutto, possiamo ancora essere felici.
capisco cosa vuoi dirmi, ma è davvero difficile farlo, credetemi...
^TiGeRShArK^
20-10-2008, 01:50
capisco cosa vuoi dirmi, ma è davvero difficile farlo, credetemi...
lo immagino..:(
ma credimi.. rimuginare su queste cose non ti fa affatto bene..
secondo me l'unica cosa da fare in questi momenti è essere come le persone che ci mancano volessero che fossimo.
Di sicuro l'ultima cosa che vorrebbero è che noi stessimo male per causa loro....
MacLinuxWinUser
20-10-2008, 02:10
per gioygiovy:
caro, posso dire che perdere una/più persone care è qualcosa di inevitabile,
ti consiglio di prendere i frutti che queste ti han lasciato, seminarli e portare avanti il loro operato, così saranno vivi in te.
Gaber in una delle sue ultime canzoni dice che l'appartenenza è dire NOI, non IO, e sentire che gli altri sono dentro di te.... direi che per questa persona di cui tu ci hai parlato, vale davvero!
Sono inoltre colpito dall'umanità con la quale ti sei aperto, continua così, apriti alla vita, ossia non rinchiuderti nei brutti pensieri e nello scoraggiamento.
Di frustrati e disperati è già pieno il mondo
(disperati:: accezzione per indicare chi ormai crede che tutto sia solo brutto e tutto sia vano e traditore)
per chi dice NON ESISTE DIO:
E' un problema un filo complesso, tutti ci si sbattono contro ogni giorno.
Se per voi non esiste bene! ma non è certo l'opinione mia o vostra
che lo fa esistere. Lui non guarda questi exti poll su quale è la
percentuale di felici/insoddisfatti/indecisi.
Alcune risposte sembrano prove ontologiche sulla sua esistenza/inesistenza
La chiesa, da benedetto xvi all'indietro, parla del MISTERO della vita, del MISTERO di DIO; MISTERO qualcosa che noi possiamo pensare di capire ma che è in realtà insondabile! (come provare a contare tutti i numeri reali.....)
(per alcuni, la voce di DIO è proprio il suo silenzio, spesso
già il solo fatto che noi pensiamo a lui, senza averlo visto, ci fa sospettare che se abbiamo questo sentimento nel cuore, ci sarà una ragione)
Se io dietro un angolo sento abbaiare penso che ci sia un cane....
Allo stesso modo se vedo dei segni di salvezza: i missionari laici/religiosi, chi ha predicato la pace ed il progresso. In essi vedo i segni della sua misericordia, e questo mi da forza e speranza...
non pretendo di convincere nessuno
penso che sia necessario, a prescindere dalla fede o no aiutare gioygiovi...
ciascuno a suo modo, questa è la bellezza di questo forum !
per chi dice NON ESISTE DIO: Chi dice che Dio non esiste, dovrebbe un attimino mettersi la mano nella coscienza. Perché se NON ci sono prove tangibili che Dio esiste, ce ne sono per caso che non esiste? L'uomo non può e forse mai potrà sapere. E' solo una pedina nel grande gioco dell'universo di cui noi non conosciamo neanche le regole.
Io in passato c'ho perso le nottate, per poi giungere all'unica vera conclusione. Che senso ha porsi una domanda a cui non si può dare risposta?
Però (come s'era capito dal mio precedente post), capisco l'autore del thread che a volte si può avere un dubbio o sentirsi particolarmente fragili... ma purtroppo non serve a niente. Miracoli, segnali divini e compagnia bella non succederanno... e la forza per superare queste difficoltà deve venire soltanto da te stesso.penso che sia necessario, a prescindere dalla fede o no aiutare gioygiovi...
ciascuno a suo modo, questa è la bellezza di questo forum ! Questo è lo spirito giusto. Ragazzi, esiste o no un Dio, qua sulla terra a remare nella stessa barca ci siamo noi tutti... allora aiutiamoci! :) A volte una parola d'affetto anche di uno sconosciuto può farti vedere le cose in modo migliore...
Brigante
20-10-2008, 06:48
Certo che esiste! :O Guardate la bellezza e i meccanismi della natura, l'Universo, pensate veramente che una cosa così meravigliosa si sia creata da sola, dal nulla, con una manciata di atomi e un poco d'acqua??!!
:)
Brigante
20-10-2008, 06:52
....Perché se NON ci sono prove tangibili che Dio esiste, ce ne sono per caso che non esiste?....
Come non ci sono?! Dimentichi i miracoli!
giannola
20-10-2008, 07:12
I dubbi sull'esistenza di Dio sono solo un giochino per mantere un potere sulle persone da parte di chi l'ha creato, lo stesso giochino che stabilisce quale sia il senso della fede. Scemenze di comodo.
Il mondo non ha bisogno di nessun Dio, anzi saremmo tutti molto sollevati se ce lo scrollassimo di dosso.
La vita eterna, sia essa in paradiso o all'inferno, è solo una dannazione eterna dato che noi uomini non siamo fatti per l'eternità.
Cazzo, mi sembra di sentir parlare il diavolo....il paradiso non esiste, ma se esistesse non fa per te... :asd:
Invece possiamo pregare per lei, ricambiando con la nostra preghiera l'amore e l'importanza che lei ha avuto per noi. :O
per gioygiovy:
ti consiglio di prendere i frutti che queste ti han lasciato, seminarli e portare avanti il loro operato, così saranno vivi in te.
Gaber in una delle sue ultime canzoni dice che l'appartenenza è dire NOI, non IO, e sentire che gli altri sono dentro di te.... direi che per questa persona di cui tu ci hai parlato, vale davvero!
Sono inoltre colpito dall'umanità con la quale ti sei aperto, continua così, apriti alla vita, ossia non rinchiuderti nei brutti pensieri e nello scoraggiamento.
(disperati:: accezzione per indicare chi ormai crede che tutto sia solo brutto e tutto sia vano e traditore)
La chiesa, da benedetto xvi all'indietro, parla del MISTERO della vita, del MISTERO di DIO; MISTERO qualcosa che noi possiamo pensare di capire ma che è in realtà insondabile! (come provare a contare tutti i numeri reali.....)
già il solo fatto che noi pensiamo a lui, senza averlo visto, ci fa sospettare che se abbiamo questo sentimento nel cuore, ci sarà una ragione)
Allo stesso modo se vedo dei segni di salvezza: i missionari laici/religiosi, chi ha predicato la pace ed il progresso. In essi vedo i segni della sua misericordia, e questo mi da forza e speranza...
Bello. :)
Mi torna in mente una parabola anonima...
Questa notte ho fatto un sogno:
Ho sognato che ho camminato sulla sabbia accompagnato dal Signore e sullo schermo della notte erano proiettati tutti i giorni della mia vita.
Ho guardato indietro e ho visto che ad ogni giorno della mia vita proiettato nel film apparivano orme sulla sabbia: una mia e una del Signore.
Così sono andato avanti, finchè, tutti i miei giorni si esaurirono. Allora mi fermai guardando indietro, notando che in certi posti c’era solo un’orma….
Questi posti coincidevano con i giorni più difficili della mia vita: i giorni di maggiore angustia, di maggiore paura e di maggiore dolore….
Ho domandato allora: Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me in tutti i giorni della mia vita, ed io ho accettato di vivere con Te, ma perché, mi hai lasciato solo proprio nei momenti peggiori della mia vita?
Ed il Signore mi ha risposto: Figlio mio, io ti amo e ti dissi che sarei stato con te durante tutta la camminata e che non ti avrei lasciato solo neppure per un attimo, ebbene non ti ho lasciato…..
I giorni in cui tu hai visto solo un’orma sulla sabbia, sono stati i giorni in cui io ti ho portato in braccio.
A me nessuno ha inculcato nulla se non l'educazione i miei genitori
non sto parlando a livello individuale, sto parlando della storia dell'Uomo. Non possiamo crescere senza rimanere influenzati dai dubbi sull'esistenza di Dio gicchè sono millenni che l'Uomo dibatte su una sua eventuale esistenza.
La stessa parola lo dice ...incomprensibile...cioè la nostra mente non è capace di comprendere...se la mente non lo comprende significa che è troppo grande per essere compreso (pensa alla grandezza dell'universo...ci riesci???)
Wat? :mbe: Millenni fà era incomprensibile un tifone, l'unico modo per spiegarlo era attribuirne la causa a qualcosa che trascende l'uomo.
Se la mente non comprende un significato di qualcosa è solo perchè al momento non è abbastanza sviluppata da fornire una spiegazione logica e razionale.
Dio serve solo per dare un senso all'esistenza, che di fatto non ha il minimo scopo se non quello di asservire la materia e fare parte di un ciclo.
Credere non significa ritenersi inferiore...Dio ha donato ad ogni uomo la libertà la capacità di scegliere ciò che è bene e ciò che è male,"il libero arbitrio" (se così lo possiamo definire) la "cosa" che ci distingue dagli animali in quanto esseri viventi è la razionalità...ossia la capacità di scegliere liberamente e non "istintivamente" ciò che è bene e ciò che è male.
Non esiste il libero arbitrio. Tu non bevi un bicchiere d'acqua perchè scegli di berlo liberamente, lo bevi perchè hai sete. C'è sempre una causa che spiega il perchè di ogni nostro pensiero o azione(logica conseguenza) in ogni istante della nostra vita.
Mmmm ....mi sembra il pensiero di qualcuno...
(ndr ...la religione è l'oppio dei popoli)
Difatti...
Come non ci sono?! Dimentichi i miracoli!
Ah beh allora... :asd:
Parli di quelli creati a doc, o di quei fenomeni ancora non alla portata della scienza odierna o dei miracoli che tu non hai neanche visto?
Brightblade
20-10-2008, 08:58
Innanzitutto condoglianze.
Poi, sulla domanda nello specifico, premesso che delle religioni organizzate fondamentalmente non mi frega una ceppa, credo che esista un'intelligenza che va al di la' di quello che "si puo' vedere" e penso anche che, fondamentalmente, gli esseri umani non siano in cima alla lista dei suoi pensieri.
Parli di quelli creati a doc, o di quei fenomeni ancora non alla portata della scienza odierna o dei miracoli che tu non hai neanche visto?
ehm... "ad hoc" ;)
altrimenti sembra che siano stati creati in formato word :asd:
ehm... "ad hoc" ;)
No, io intendevo Di Origine Controllata D.O.C. :asd:
No, io intendevo Di Origine Controllata D.O.C. :asd:
:asd:
ho smesso di credere a babbo natale a 10 anni :O
Tommy_83
20-10-2008, 09:35
ehm... "ad hoc" ;)
Comunque sono sempre d'accordo con ilserra:mano:
Certo che esiste! :O Guardate la bellezza e i meccanismi della natura, l'Universo, pensate veramente che una cosa così meravigliosa si sia creata da sola, dal nulla, con una manciata di atomi e un poco d'acqua??!!
anche un pesciolino rosso nato in un acquario rimane stupìto del suo mondo :d
Brigante
20-10-2008, 09:50
anche un pesciolino rosso nato in un acquario rimane stupìto del suo mondo :d
Si, infatti è la stessa cosa. Ottimo paragone!
Si, infatti è la stessa cosa. Ottimo paragone!
E' ritenuto un paragone stupido da chi si ritiene erroneamente superiore ad un pesciolino rosso.
Brightblade
20-10-2008, 09:55
Wat? :mbe: Millenni fà era incomprensibile un tifone, l'unico modo per spiegarlo era attribuirne la causa a qualcosa che trascende l'uomo.
Se la mente non comprende un significato di qualcosa è solo perchè al momento non è abbastanza sviluppata da fornire una spiegazione logica e razionale.
Dio serve solo per dare un senso all'esistenza, che di fatto non ha il minimo scopo se non quello di asservire la materia e fare parte di un ciclo.
Infatti, secondo me, la domanda fondamentale non riguarda lo spiegare a poco a poco, sviluppando i mezzi, perche' si verificano certi fenomeni all'inizio inspiegabili e dare a tutto quello che ci circonda una spiega causa-effetto, ma riguarda proprio il chi/come/perche' tutto sto macello si e' messo in moto e proprio con le leggi che lo regolano per cosi' come sono e non magari diversamente.
Brigante
20-10-2008, 09:57
E' ritenuto un paragone stupido da chi si ritiene erroneamente superiore ad un pesciolino rosso.
Non ho detto nè che è stupido, nè che mi ritengo superiore al pesciolino rosso, questo lo stai dicendo tu, ho detto che non è la stessa cosa. Poi, fai come vuoi, ho espresso la mia idea riguardo la natura e il creato, non ti devo mica convincere se pensi il contrario! :D
Infatti, secondo me, la domanda fondamentale non riguarda lo spiegare a poco a poco, sviluppando i mezzi, perche' si verificano certi fenomeni all'inizio inspiegabili e dare a tutto quello che ci circonda una spiega causa-effetto, ma riguarda proprio il chi/come/perche' tutto sto macello si e' messo in moto e proprio con le leggi che lo regolano per cosi' come sono e non magari diversamente.
Se l'universo fosse diverso tu ti chiederesti perchè è in quella maniera e non in questa.
Non c'è niente da chiedersi.
giannola
20-10-2008, 10:02
Non esiste il libero arbitrio. Tu non bevi un bicchiere d'acqua perchè scegli di berlo liberamente, lo bevi perchè hai sete. C'è sempre una causa che spiega il perchè di ogni nostro pensiero o azione(logica conseguenza) in ogni istante della nostra vita.
Posso sempre lasciarmi morire di sete (o di fame).
Se bevo è perchè voglio soddisfare un bisogno.
Brightblade
20-10-2008, 10:09
Se l'universo fosse diverso tu ti chiederesti perchè è in quella maniera e non in questa.
Non c'è niente da chiedersi.
Non e' tanto che non c'e' da chiederselo, piu' che altro e' che il "perche' le leggi sono cosi' e chi le ha stabilite" e' l'unica domanda a cui non si puo' dare una risposta. Per tutto il resto che sta all'interno delle regole del gioco, prima o poi una spiegazione causa/effetto razionale la si trova.
Se esistesse lascerebbe andare a scatafascio ciò che ha creato?
MacLinuxWinUser
20-10-2008, 10:12
Mi domando solo questo, tutto questo gran uso di dialettica, a che serve ?
Sarò un pesciolino rosso... felice di esserlo allora, e stiamo divagando dal thread ...
Brigante
20-10-2008, 10:12
Questa tua strafottenza nell'affrontare l'argomento mi fa capire che non vuoi fare una discussione costruttiva e serena.
I miracoli "veri" ce ne sono, come no, mica vorrai negarlo. Anche le chiese italiane sono testimoni di tanti fatti diciamo inspiegabili, te ne segnalo due, tra l'altro bellissime, qui in provincia di Roma, se sei nei paragi dagli una visita e fatti un'idea, sono "Madonna del Tufo" a Rocca di Papa e "S. Maria della Stella" ad Albano Laziale. Qui ciò che custodisce la prima (http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_del_Tufo_(Rocca_di_Papa)).
MacLinuxWinUser
20-10-2008, 10:18
NON ESISTE IL LIBERO ARBITRIO ???
Come si crede che la gente scriva o legga un thread, cosa lo spinge ???
Pulsioni fisiologiche?
Non esiste paradiso, non l'inferno?
Tutti han ragione, sia Caino sia Abele....
Si vuole vivere l'inferno già adesso ?
io no
MacLinuxWinUser
20-10-2008, 10:28
aggiungo una cosa:
usare i miracoli della fede cristiana, la mia, non so se veramente aiuta...
le persone ultra convinte, basate sul loro pensiero, stile hal 9000, non certo si convertiranno, anzi diranno subito: non siamo i personaggi di black and white...
Purtroppo il dono della fede, e del riconoscere il dono della vita, li hanno tutti, ma il LIBERO ARBITRIO permette ad alcuni di spegnere questo sentimento e dire liberamente cosa pensare e cosa no....
mi basta aggiungere come esempio tutte le organizzazioni umanitarie laiche: cavolo vedo anche li la misericordia umana, segno di quella divina. Per me sono un doppio miracolo, chi ha fede si sente più facilitato a fare del bene ( a parte le eccezzioni) ma chi dice di non averne, diventando a volte più SANTO di chi è credente, per me è segno di dio
Brigante
20-10-2008, 10:30
Per chi vuole farsi una passeggiata in Toscana, in provincia di Siena, vi consiglio di visitare l'Abbazia di San Galgano, dove è custodita la spada nella roccia. Googolate e leggete, e ditemi se questo non è un fatto...ehm...strano. Non mi rispondete però: "Ce l'hanno messa!", è troppo semplice! Qui (http://www.sangalgano.org/spadaroccia.htm)
gioygiovy
20-10-2008, 10:34
per gioygiovy:
Cazzo, mi sembra di sentir parlare il diavolo....il paradiso non esiste, ma se esistesse non fa per te... :asd:
Invece possiamo pregare per lei, ricambiando con la nostra preghiera l'amore e l'importanza che lei ha avuto per noi. :O
Bello. :)
Mi torna in mente una parabola anonima...
Grazie di cuore a tutti coloro i quali mi stanno offrendo un aiuto...E' bello ciò che state facendo..
la bontà divina ci ha dato una possibilità di viverla la vita e la fede per aiutarci ad affrontare le prove che comporta, ovviamente per chi ci crede
Dio ci ha creati (punto) - non ci ha creati perfetti - le sfortune capitano e le brutture ce le creiamo da soli e quando arriva la ns fine facciamo spazio al prossimo che avrà a sua volta la sua possibilità
è un sistema buono? è un sistema cattivo? forse è l'unico che poteva darci senza toglierci il libero arbitrio
ma questa domanda non ha senso farsela perchè viene a mancare qualcuno, se te la fossi posta in passato avresti ora già una risposta che potrebbe aiutarti ad affrontare il dolore, o avresti già escluso Dio dalla tua esistenza
F1R3BL4D3
20-10-2008, 10:59
Purtroppo il dono della fede, e del riconoscere il dono della vita, li hanno tutti, ma il LIBERO ARBITRIO permette ad alcuni di spegnere questo sentimento e dire liberamente cosa pensare e cosa no....
Il dono della vita lo può riconoscere anche chi non crede. Ovviamente in maniera diversa ma comunque altrettanto valida.
mi basta aggiungere come esempio tutte le organizzazioni umanitarie laiche: cavolo vedo anche li la misericordia umana, segno di quella divina. Per me sono un doppio miracolo, chi ha fede si sente più facilitato a fare del bene ( a parte le eccezzioni) ma chi dice di non averne, diventando a volte più SANTO di chi è credente, per me è segno di dio
Per te è questo, per altri semplicemente (ma comunque altrettanto splendido) è che ci sono persone disposte a sacrificarsi per gli altri senza il bisogno o la necessità di aver fede ma solo perchè esseri umani.
Ovviamente questo discorso non avrà mai fine in quanto non c'è una risposta sicura se non il "forse si o forse no" (almeno al momento, in futuro chissà).
Per quanto mi riguarda, se la fede può aiutare le persone a stare meglio e ad essere più felici, sono pronto a difenderla. Così come sono pronto a difendere chi non ha fede perchè le sue convinzioni lo portano verso tale pensiero.
E' proprio per questo motivo che ho fatto la mia battuta idiota con l'immagine di Dio, per cercare di risollevare un pò l'animo di chi in questo momento,secondo me, ha solo ed esclusivamente il bisogno di pensare ad altro.
Rimuginare sull'esistenza di dio è la cosa + sbagliata che potrebbe fare in questo momento.
no ma non mi riferivo assolutamente a te:)
Grazie di cuore a tutti coloro i quali mi stanno offrendo un aiuto...E' bello ciò che state facendo..
stiamo cercando per quanto possibile di esserti vicini.
il resto lo dovrai fare tu.. cercando di non lasciarti andare, confidando nel trascorrere del tempo e soprattutto tenendo sempre presente che la vita è un dono, nonostante a volte sia davvero difficile da vivere:)
roccia1234
20-10-2008, 11:07
rispondo alla domanda iniziale con le parole di Ludwig Feuerbach (filosofo tedesco del XIX secolo).
Non è Dio che crea l'uomo, ma l'uomo che crea l'idea di Dio.
walter sampei
20-10-2008, 11:25
mi permetto un appunto personale
nonostante la mia giovane eta', come "plurimiracolato" da vari incidenti stradali (quasi tutti in bici e quasi tutti con esiti devastanti incredibilmente "spariti" in poco tempo), personalmente sono abbastanza "sicuro" che qualcuno lassu' ci sia. e che non sia quello che ci dicono i preti.
IMHO, un dio che e' onnisciente e' un dio che capisce. non puo' essere il dio che qualunque cosa tu faccia "tu brucerai all'inferno!!!", per come la vedo io, e' molto ma molto meno str... di come lo dipinge a volte chi invece "gioca" su questo facendo a volte persino del "terrorismo psicologico".
ci sono tantissime cose che non mi piacciono di questo mondo, e a volte me la prendo con lui (tra l'altro, essendo veneto... potete immaginare...). pero' forse la spiegazione c'e', ma non riusciamo a capirla.
il tutto IMHO.
giannola
20-10-2008, 12:02
mi permetto un appunto personale
nonostante la mia giovane eta', come "plurimiracolato" da vari incidenti stradali (quasi tutti in bici e quasi tutti con esiti devastanti incredibilmente "spariti" in poco tempo), personalmente sono abbastanza "sicuro" che qualcuno lassu' ci sia. e che non sia quello che ci dicono i preti.
IMHO, un dio che e' onnisciente e' un dio che capisce. non puo' essere il dio che qualunque cosa tu faccia "tu brucerai all'inferno!!!", per come la vedo io, e' molto ma molto meno str... di come lo dipinge a volte chi invece "gioca" su questo facendo a volte persino del "terrorismo psicologico".
ci sono tantissime cose che non mi piacciono di questo mondo, e a volte me la prendo con lui (tra l'altro, essendo veneto... potete immaginare...). pero' forse la spiegazione c'e', ma non riusciamo a capirla.
il tutto IMHO.
si, si vede che sei giovane :D
Dalle parole....ci sento il tormento di quando avevo 18-20 anni.:)
Pure io sono stato salvato dalla morte da Dio non so quante volte.
Nonostante tutto con Dio mi ci sono incazzato di brutto, ma lui non mi ha mai mollato e piano, con dolcezza, mi ha fatto capire tante cose.
No, Dio non è certo quello del brucerai all'inferno, quello è sicuramente il diavolo.;)
walter sampei
20-10-2008, 12:15
si, si vede che sei giovane :D
Dalle parole....ci sento il tormento di quando avevo 18-20 anni.:)
Pure io sono stato salvato dalla morte da Dio non so quante volte.
Nonostante tutto con Dio mi ci sono incazzato di brutto, ma lui non mi ha mai mollato e piano, con dolcezza, mi ha fatto capire tante cose.
No, Dio non è certo quello del brucerai all'inferno, quello è sicuramente il diavolo.;)
per diventare vecchio e saggio prima devo essere giovane e scemo :p
battute a parte, a me da tanto fastidio l'uso strumentale della religione... specie se a fini politici od economici :(
L'esistenza di Dio è solo figlia dell'ignoranza.
hikari84
20-10-2008, 12:17
?
walter sampei
20-10-2008, 12:19
scusa, ma non mi trovi d'accordo.
per alcuni non nego sia vero. ma personalmente, per quanto io possa essere ignorante, non mi ritengo cosi' ignorante ;)
giannola
20-10-2008, 12:21
la frase in sè è di una stupidità disarmante. :D
Ignoranza di che ?
Forse c'è qualche istruito che ha potuto dimostrare scientificamente la non esistenza di Dio ? :asd:
Magari hai espresso male la tua idea. ;)
walter sampei
20-10-2008, 12:29
IMHO, dio o non dio puo' anche essere una scelta individuale (anche se a freddo mi viene in mente la scommessa di pascal (http://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal) :D ).
IMHO, il problema e' che in italia e' stata la chiesa a rovinare la reputazione di dio, fornendone uno "a loro uso e consumo". e se ora molti si dichiarano atei, e' anche per quello...
Ignoranza di che ?
Forse c'è qualche istruito che ha potuto dimostrare scientificamente la non esistenza di Dio ? :asd:
Perchè, tu hai potuto dimostrare la sua esistenza? Ah no, bisogna avere fede. :rolleyes:
F1R3BL4D3
20-10-2008, 12:38
Mettersi a discutere sull'esistenza di Dio solo per dimostrare che la controparte ha torto è inutile quanto deleterio.
Brigante
20-10-2008, 12:43
Te l'ho detto già prima, questa tua strafottenza non contribuisce positivamente alla discussione. Tu chi sei per dire c'ho che è ignorante e ciò che non lo è? Chi sei per credere di conoscere cosa c'è dietro l'esistenza di Dio? Hai delle prove concrete da mostrarci che testimoniano che Dio non esiste? Mostracele! Cosa aspetti? Il tuo è solo un pensiero, un'idea, una tua opinione, che noi rispettiamo, per carità, ma non parlare come se conoscessi la somma verità!
Tommy_83
20-10-2008, 12:52
Ignoranza di che ?
Scusami tanto,ma questa è una frase stupida..
Si continua a parlare di qualcosa/qualcuno che nessuno ha mai visto.
Fino a prova contraria,quello che non cè non esiste.
F1R3BL4D3
20-10-2008, 12:54
Non vedere una cosa non vuol dire che non esista.
Se nessuno vedesse cadere una foglia in un bosco, la foglia non esisterebbe? (semi-cit)
Tommy_83
20-10-2008, 12:56
Non vedere una cosa non vuol dire che non esista.
Se nessuno vedesse cadere una foglia in un bosco, la foglia non esisterebbe? (semi-cit)
Hai detto proprio bene...
Sarà,ma io rimango coi piedi per terra.:)
Brightblade
20-10-2008, 13:01
Messa giu' cosi' e' un po' provocatoria..
Per come la conosco io, se e' la stessa cosa che intendi dire tu, e'
"Credere o non credere sono le 2 facce dell'ignoranza"
nel senso che una cosa o la sai o la ignori, non che ci credi o non ci credi.
Poi c'e' chi preferisce credere e chi preferisce farsi delle domande, scelte entrambe rispettabili finche' non vengono inculcate a forza agli altri.
hikari84
20-10-2008, 13:02
Tante cose non vediamo eppure crediamo nella loro esistenza.
Pensa solamente al vento, all'aria...
Tommy_83
20-10-2008, 13:08
Tante cose non vediamo eppure crediamo nella loro esistenza.
Tipo?
Pensa solamente al vento, all'aria...
:D
Ma che c'entra..?
giannola
20-10-2008, 13:14
Scusami tanto,ma questa è una frase stupida..
Si continua a parlare di qualcosa/qualcuno che nessuno ha mai visto.
mi pare che ti abbiano risposto.
Gli esempi possibili sono tanti.
Prendi la luna, finchè non ci siamo andati intorno, vedevamo solo una faccia, quindi l'altra non esisteva ?
Nemmeno le idee e i concetti esistono, perchè non si vedono.
Al massimo possiamo vederne una schematizzazione.
Il centro della terra non si vede, quindi non esiste ?
Prima del Big Bang nessuno sa cosa c'era quindi non c'era nulla ?
Si può portare l'esempio dell'asino che vola, voglio essere provocatorio, con le nostre capacità riguardo all'ingegneria genetica non dubito che se ci applicassimo non saremmo capaci di dar vita entro alcuni anni ad un animale ibrido tra l'asino e l'uccello. :D
Te l'ho detto già prima, questa tua strafottenza non contribuisce positivamente alla discussione. Tu chi sei per dire c'ho che è ignorante e ciò che non lo è? Chi sei per credere di conoscere cosa c'è dietro l'esistenza di Dio? Hai delle prove concrete da mostrarci che testimoniano che Dio non esiste? Mostracele! Cosa aspetti? Il tuo è solo un pensiero, un'idea, una tua opinione, che noi rispettiamo, per carità, ma non parlare come se conoscessi la somma verità!
L'uomo sarà sempre ignorante perchè sono infinite le cose da imparare, e ci sarà sempre un "dio ai 4 formaggi" che vada bene per tutto e per tutti.
Ciò non significa che esista, anzi.
giannola
20-10-2008, 13:27
Ciò non significa che esista, anzi.
Quindi affermi che Dio non esiste ?
Ok, dimostralo.
Quindi affermi che Dio non esiste ?
Ok, dimostralo.
Una cosa, se non esiste, non è dimostrabile.
bhe allor dovresti andare a vedere anche gli ORRORI della natura :rolleyes:
giannola
20-10-2008, 13:30
Una cosa, se non esiste, non è dimostrabile.
appunto...se non esiste.
In realtà tu non hai la certezza, non ci credi, che è diverso dall'affermare con certezza che non esiste.
appunto...se non esiste.
In realtà tu non hai la certezza, non ci credi, che è diverso dall'affermare con certezza che non esiste.
Semmai dovresti dimostrare tu la sua esistenza. Mi tiri fuori il miracolo di turno che, SE vero, probabilmente scentificamente verrà spiegato magari fra un paio di secoli, come avveniva coi "miracoli" del passato.
hikari84
20-10-2008, 13:41
Semmai dovresti dimostrare tu la sua esistenza.
Guarda secondo me siamo sullo stesso livello.
Tu non credi a una cosa che non vedi, e non puoi dimostrarlo.
appunto...se non esiste.
semplice, è provabile scientificamenteche dio esiste?... no, quindi non esiste.
ti diranno che non è dimostrabile e che per fede ci devi credere e basta :O
oppure le solite frasi tipo "dio è in ogni cosa intorno a noi" ecc. ecc. :asd:
personalmente mi rifiuto categoricamente di credere (e di modellare la mia vita in conseguenza di ciò) a qualcosa che non posso avere modo di di vedere/sentire concretamente.
ogni tentativo di farmi cambiare idea è stato e sarà vano :D
Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.... :rolleyes: Guarda che se non riesci a provare una cosa scientificamente non vuol dire che non esiste.
Infatti se fosse possibile portare prove dell'esistenza o della NON esistenza di dio mediante la scienza e la logica tutti quanti dovrebbero CREDERE oppure NON CREDERE. E te lo dico io che sono pure ateo.
Tutto sommato anche dire "dio non esiste" è una forma di credo o fede, che dir si voglia.
hikari84
20-10-2008, 13:46
Ho trovato due passi molto belli, per chi interessa...
Giobbe 12:7-9 Ma interroga pure le bestie, perché ti ammaestrino, gli uccelli del cielo, perché ti informino, o i rettili della terra, perché ti istruiscano o i pesci del mare perché te lo faccian sapere. Chi non sa, fra tutti questi esseri, che la mano del Signore ha fatto questo?
Ebrei 3:4 Ogni casa infatti viene costruita da qualcuno; ma colui che ha costruito tutto è Dio
Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.... :rolleyes: Guarda che se non riesci a provare una cosa scientificamente non vuol dire che non esiste.
Infatti se fosse possibile portare prove dell'esistenza o della NON esistenza di dio mediante la scienza e la logica tutti quanti dovrebbero CREDERE oppure NON CREDERE. E te lo dico io che sono pure ateo.
guarda che caschi giusto giusto nella trappola della religione :asd:
Tommy_83
20-10-2008, 13:47
mi pare che ti abbiano risposto.
Gli esempi possibili sono tanti.
Prendi la luna, finchè non ci siamo andati intorno, vedevamo solo una faccia, quindi l'altra non esisteva ?
Nemmeno le idee e i concetti esistono, perchè non si vedono.
Al massimo possiamo vederne una schematizzazione.
Il centro della terra non si vede, quindi non esiste ?
Prima del Big Bang nessuno sa cosa c'era quindi non c'era nulla ?
Si può portare l'esempio dell'asino che vola, voglio essere provocatorio, con le nostre capacità riguardo all'ingegneria genetica non dubito che se ci applicassimo non saremmo capaci di dar vita entro alcuni anni ad un animale ibrido tra l'asino e l'uccello. :D
La differenza è che per esempio,il centro della terra esiste,è materiale.Così come la luna e tante altre cose.
Dio no.
hikari84
20-10-2008, 13:50
La differenza è che per esempio,il centro della terra esiste,è materiale.Così come la luna e tante altre cose.
Dio no.
perchè tu i sentimenti li puoi vedere e toccare? Ci sono tante cose che non possiamo vedere e toccare, ma sappiamo che sono lì.
Brigante
20-10-2008, 13:54
bhe allor dovresti andare a vedere anche gli ORRORI della natura :rolleyes:
ORRORI della natura?! A che ti riferisci?
oppure le solite frasi tipo "dio è in ogni cosa intorno a noi" ecc. ecc. :asd:
personalmente mi rifiuto categoricamente di credere (e di modellare la mia vita in conseguenza di ciò) a qualcosa che non posso avere modo di di vedere/sentire concretamente.
ogni tentativo di farmi cambiare idea è stato e sarà vano :D
Stai praticamente dicendo che gente del calibro di Dante Alighieri, Giovanni Paolo II, Maria Teresa di Calcutta, Padre Pio, ecc. ecc. ecc. (tanto per nominare i più conosciuti perchè l'elenco è abnorme) sono tutti dei coglioni che hanno inutilmente perso la loro vita a farneticare cose che non esistono?!
Fai un pò te!
Tommy_83
20-10-2008, 13:55
perchè tu i sentimenti li puoi vedere e toccare? Ci sono tante cose che non possiamo vedere e toccare, ma sappiamo che sono lì.
Appunto,i sentimenti sono creati dalla mente. Mica "esistono"
hikari84
20-10-2008, 13:56
Però si vedono i loro effetti...
Brigante
20-10-2008, 13:56
Quindi è una cosa che esiste! Quando tu abbracci la tua ragazza che stai facendo? La stai scaldando? Stai facendo un'azione che dimostra un sentimento, come fai a dire che non esiste?
ORRORI della natura?! A che ti riferisci?
E' qui che sbagli! Nessuno ti vuole far cambiare idea, sei tu che vuoi far cambiare idea a tutti! Sei talmente sicuro che Dio non esiste che sembra che il mondo l'hai fatto te!
Stai praticamente dicendo che gente del calibro di Dante Alighieri, Giovanni Paolo II, Maria Teresa di Calcutta, Padre Pio, ecc. ecc. ecc. (tanto per nominare i più conosciuti perchè l'elenco è abnorme) sono tutti dei coglioni che hanno inutilmente perso la loro vita a farneticare cose che non esistono?!
Fai un pò te!
perchè se anche fosse, cosa cambia?
si puo far del bene solo credendo in dio?
Tommy_83
20-10-2008, 13:59
Però si vedono i loro effetti...
Si ma allora anche il pensiero c'è ma non esiste. Se penso di prendere un bicchiere muovo il braccio e lo prendo. Ma mica posso toccare il pensiero,è solo frutto della mente. Qui stiamo parlando di ESISTENZA.
Tommy_83
20-10-2008, 14:00
Quindi è una cosa che esiste! Quando tu abbracci la tua ragazza che stai facendo? La stai scaldando? Stai facendo un'azione che dimostra un sentimento, come fai a dire che non esiste?
Non esiste perchè non è materiale!
Ma non riuscite a capire la definizione di esistenza?
Brigante
20-10-2008, 14:03
Secondo te quelle sono persone che hanno fatto solo e semplicemente del bene? Ma stai scherzando?
walter sampei
20-10-2008, 14:05
Secondo te quelle sono persone che hanno fatto solo e semplicemente del bene? Ma stai scherzando?
e qua si torna al mio appunto: il nome di dio e' stato usato per cose che di divino hanno ben poco :rolleyes:
Tommy_83
20-10-2008, 14:06
;)
Brigante
20-10-2008, 14:07
e qua si torna al mio appunto: il nome di dio e' stato usato per cose che di divino hanno ben poco :rolleyes:
Ragazzi, ripeto, stiamo scherzando? I personaggi che ho nominato poco prima hanno fatto solo del bene, e cose che di divino hanno ben poco? Ripeto di nuovo, stiamo scherzando?
hikari84
20-10-2008, 14:09
Si ma allora anche il pensiero c'è ma non esiste. Se penso di prendere un bicchiere muovo il braccio e lo prendo. Ma mica posso toccare il pensiero,è solo frutto della mente. Qui stiamo parlando di ESISTENZA.
Scusa ma ESSERE e ESISTERE non sono la stessa cosa...?
Tommy_83
20-10-2008, 14:11
Scusa ma ESSERE e ESISTERE non sono la stessa cosa...?
No.
guarda non mi và di discutere, per me puoi continuare a credere o non credere in dio quando ti fa comodo.
ma veramente non capisco come fate a crederci :O
Brigante
20-10-2008, 14:13
guarda non mi và di discutere, per me puoi continuare a credere o non credere in dio quando ti fa comodo.
Anche per me puoi continuare a credere che non esista, ci mancherebbe altro, siamo amici lo stesso. :)
ma veramente non capisco come fate a non crederci :D
Tommy_83
20-10-2008, 14:14
Ma infatti che una persona ci creda o no,bè..fatti suoi.
Ma non venite a dirmi che esiste.
hikari84
20-10-2008, 14:15
No.
Scusa?
hikari84
20-10-2008, 14:18
Beh ma non sei entrato tu nel thread a dire che non esiste? ;)
Tommy_83
20-10-2008, 14:19
Scusa?
1. Esistenza: per esprimere il fatto che una certa cosa esiste; ad esempio, "l'erba è (= c'è, esiste)", ma anche "l'unicorno è (almeno nella fantasia di chi lo pensa)".
Brightblade
20-10-2008, 14:19
Non ne uscirete mai..
Cmq, secondo me, il problema non e' se esiste qualcosa di superiore che ha messo in moto tutto questo o no, ma proprio il volerlo per forza definire buono/cattivo, giusto/ingiusto, equo/iniquo, secondo il nostro punto di vista, o pensare che "parteggi per la nostra causa".. Inevitabilmente ci si scontra con realta' che possono essere aggirate solo con dei dogmi, o con la fede. Nello specifico dell'argomento del thread, si puo' trovare la forza di accettare che la morte fa parte della vita, anche senza avere qualcosa di superiore a cui aggrapparsi, dal mio punto di vista l'importante e' quello che si e' fatto per le persone care quando erano ancora in vita.
Tommy_83
20-10-2008, 14:21
Beh ma non sei entrato tu nel thread a dire che non esiste? ;)
Dio esiste veramente secodo voi ? No.
hikari84
20-10-2008, 14:22
1. Esistenza: per esprimere il fatto che una certa cosa esiste; ad esempio, "l'erba è (= c'è, esiste)", ma anche "l'unicorno è (almeno nella fantasia di chi lo pensa)".
Quindi...
Brigante
20-10-2008, 14:23
Non ne uscirete mai..
...
Hai detto bene :asd:
Potremmo occupare tutto il database di hardware upgrade senza giungere a nulla. :D
TeknoMan
20-10-2008, 14:24
se hai la certezza al 100% di una o dell'altra cosa, allora hai fatto una scoperta sensazionale.
Tommy_83
20-10-2008, 14:24
Quindi...
...quindi l'erba c'è,esiste,vai li e la tocchi con mano.
Anche l'unicorno c'è,ma nella mente o nei sogni di qualcuno. E,fino a prova contaria,l'unicorno non esiste.
TeknoMan
20-10-2008, 14:28
Non ne uscirete mai..
Cmq, secondo me, il problema non e' se esiste qualcosa di superiore che ha messo in moto tutto questo o no, ma proprio il volerlo per forza definire buono/cattivo, giusto/ingiusto, equo/iniquo, secondo il nostro punto di vista, o pensare che "parteggi per la nostra causa".. Inevitabilmente ci si scontra con realta' che possono essere aggirate solo con dei dogmi, o con la fede. Nello specifico dell'argomento del thread, si puo' trovare la forza di accettare che la morte fa parte della vita, anche senza avere qualcosa di superiore a cui aggrapparsi, dal mio punto di vista l'importante e' quello che si e' fatto per le persone care quando erano ancora in vita.
ottima osservazione
hikari84
20-10-2008, 14:31
Beh allora anche il raffreddore c'è... non lo puoi toccare... ma puoi VEDERE i suoi effetti... quindi se lo vedi esiste, perchè non esiste solo il tatto come senso... ;)
allora risolvetemi questo enigma :D
Sono ricco, pieno di donne faccio una vita brillante piena di emozioni e faccio anche beneficenza!! Mi merito il paradiso! giusto?
Sono povero, ogni giorno mi aggrappo alla vita anche dovendo rubare facendo rapine, faccio cose illegali e condannabili moralmente anche per far mangiare mio figlio denutrito e ammalato. Il malessere e la povertà mi porta ad essere drogato e alcoolizzato cosi durante una rapina uccido una persona!
Merito l'inferno giusto!?
hikari84
20-10-2008, 14:47
Sono ricco, pieno di donne faccio una vita brillante piena di emozioni e faccio anche beneficenza!! Mi merito il paradiso! giusto?
Sono povero, ogni giorno mi aggrappo alla vita anche dovendo rubare facendo rapine, faccio cose illegali e condannabili moralmente anche per far mangiare mio figlio denutrito e ammalato. Il malessere e la povertà mi porta ad essere drogato e alcoolizzato cosi durante una rapina uccido una persona!
Scusa ma quanti anni hai? :asd:
giannola
20-10-2008, 14:48
Il punto è proprio questo. :asd:
Io non posso dimostrare che esiste, per lo stesso motivo tu non puoi fare un controesempio che dimostri che è falso e quindi non esiste. :ciapet:
Te hai le idee parecchio confuse sulle dimostrazioni. :asd:
Non è una consecuzio logica, anzi.
Vatti a guardare i teoremi d'incompletezza e scoprirai qualcosa che si chiama indecidibilità. :p
Infatti non è dimostrabile in nessuna delle due ipoesi.:sofico:
Non esiste perchè non è materiale!
Ma non riuscite a capire la definizione di esistenza?
Cosa stai dicendo ? :mc:
Quindi tutto quello che non è materiale non esiste ?
Vallo a dire ai PC, che sono il frutto esclusivo della mente, che non esistono.
C'era pure un tizio che diceva Cogito ergo sum.:D
giannola
20-10-2008, 14:50
No.
e Si.
:O
No.
e Si.
:O
NO
solo perchè è ricco? ma scusa, se sono ricco e faccio anche del bene perchè non dovrei andare in paradiso? cazzo, bisogna stare sempre nella cacca per arrivare in paradiso? se è così io ce sto gia dentro, ma con tutti i bestemmioni che tiro penso che Dio mi riderà in faccia O_O
^TiGeRShArK^
20-10-2008, 14:57
Beh allora anche il raffreddore c'è... non lo puoi toccare... ma puoi VEDERE i suoi effetti... quindi se lo vedi esiste, perchè non esiste solo il tatto come senso... ;)
e quali sarebbero gli effetti tangibili di dio? :mbe:
Tommy_83
20-10-2008, 15:00
Io non posso dimostrare che esiste, per lo stesso motivo tu non puoi fare un controesempio che dimostri che è falso e quindi non esiste. :ciapet:
Scusami,ma se io allora dico che esiste un ragno gigante alto 300 metri con la testa di un drago e con 20 occhi,tu ci credi? No,perchè???
Perchè è fantasia,un pensiero della mia mente.
ed aggiungo,non dovresti essere tu a dimostrarmi la sua non-esistenza,ma io a dimostrare a te la sua esistenza.
^TiGeRShArK^
20-10-2008, 15:04
Scusami,ma se io allora dico che esiste un ragno gigante alto 300 metri con la testa di un drago e con 20 occhi,tu ci credi? No,perchè???
Perchè è fantasia,un pensiero della mia mente.
ed aggiungo,non dovresti essere tu a dimostrarmi la sua non-esistenza,ma io a dimostrare a te la sua esistenza.
appunto, infatti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo
Pascal diceva: il faut parier
hikari84
20-10-2008, 15:08
e quali sarebbero gli effetti tangibili di dio? :mbe:
Beh basta che guardi la natura o il corpo umano. Niente è fatto per puro caso, c'è uno "studio" dietro a tutto...
23_Alby23
20-10-2008, 15:10
Rispondendo alla domanda e solo alla domanda: ah ah ah
Tommy_83
20-10-2008, 15:10
Beh basta che guardi la natura o il corpo umano. Niente è fatto per puro caso, c'è uno "studio" dietro a tutto...
E quale sarebbe lo scopo di Dio?
Scusa ma quanti anni hai? :asd:
troppi? :stordita:
Ma di solito le cose non funzionano cosi, chi ha una teoria deve dimostrare scientificamente che è vera/giusta e stop.
Te hai le idee parecchio confuse sulle dimostrazioni. :asd:
Non è una consecuzio logica, anzi.
Vatti a guardare i teoremi d'incompletezza e scoprirai qualcosa che si chiama indecidibilità. :p
vedi sopra :asd:
la verità è che Dio esiste nella quantità che esistono gli alieni, i maghi, i folletti, gli hobbit :fagiano:
hikari84
20-10-2008, 15:14
Rispondendo alla domanda e solo alla domanda: ah ah ah
Grazie arrivederci.
E quale sarebbe lo scopo di Dio?
Che c'è da ridere?
e quindi.... ? :mbe:
apahualca
20-10-2008, 15:16
Non esiste,
Le divinità sono state inventate dall'uomo nell'antichità: il sole, l'acqua avevenp carattere divino.
Col tempo i culti sono diventati più complesso permettendo alle caste sacerdotali di comandare e decidere del destino dell'uomo.
Visto che questo è un paese che si definisce cattolico, l'immagine del Dio buonista fa palesemente a pugni con la realtà e con la chiesa stessa.
Chiesa che vuole imporre e decidere per tutti:
insomma secondo questa aberrante visione non sei padrone della tua vita, non ma sei un pupazzo nelle mani della divinità (in realtà un pupazzo nelle mani della chiesa).
Mi da letteralmete fastidio vedere la gente che si inginocchia nelle chiese credendo in che sa cosa, in quelkce misericordia.
Vuoi cambiare la tua vita ? Muovi il culo, altro che pregare.
Che poi pregare .., la maggior parte dei cattolici ripetono a memoria delle cantilene senza rendesi conto di cosa stanno dicendo
Infatti il caso non esiste, neanche nei pensieri, emozioni ed azioni umane. Benvenuta nel mondo dove il libero arbitrio non è contemplato. :cool:
Tommy_83
20-10-2008, 15:17
Che c'è da ridere?
Di che "studio" parli?
hikari84
20-10-2008, 15:18
Mi da letteralmete fastidio vedere la gente che si inginocchia nelle chiese credendo in che sa cosa, in quelkce misericordia.
Che poi pregare .., la maggior parte dei cattolici ripetono a memoria delle cantilene senza rendesi conto di cosa stanno dicendo
Infatti ;)
Che c'è da ridere?
Me lo chiedevo anch'io, ma soprattutto mi chiedevo a che pro parlar di Dio in un forum di nerd-utenti che nemmeno si degnano (o forse nemmeno ci arrivano) di rispettare la tua opinione, che è poi poco poco la tua fede e che in quanto tale non ha diritto di essere condivisa, ma ha tutti i sacrosanti diritti di essere rispettata.
Che ci vuoi fare, Sony e Microsoft non sono abbastanza prolifiche nello sfornare videogames, e la Piazzetta è un utile passatempo in attesa del prossimo titolone.
apahualca
20-10-2008, 15:19
la verità è che Dio esiste nella quantità che esistono gli alieni, i maghi, i folletti, gli hobbit :fagiano:
Per quanto ne sai gli "alieni" potrebbero anche esistere.
Per alieni intendo vite non terrestre, non forza evoluta/tecnologica/ecc.
Che poi possano trovare ed arrivare sulla Terra ... questo è diverso.
hikari84
20-10-2008, 15:21
Di che "studio" parli?
Nel senso che siamo così perfetti, il corpo umano è così perfetto, la natura è così perfetta... che non può essere venuta su così alla cazzo...
C'è una logica su come tutto è stato disposto... come nel corpo umano sia stato disposto...
apahualca
20-10-2008, 15:21
Me lo chiedevo anch'io, ma soprattutto mi chiedevo a che pro parlar di Dio in un forum di nerd-utenti che nemmeno si degnano (o forse nemmeno ci arrivano) di rispettare la tua opinione, che è poi poco poco la tua fede e che in quanto tale non ha diritto di essere condivisa, ma ha tutti i sacrosanti diritti di essere rispettata.
Che ci vuoi fare, Sony e Microsoft non sono abbastanza prolifiche nello sfornare videogames, e la Piazzetta è un utile passatempo in attesa del prossimo titolone.
Fammi capire, non seguito il thread dall'inizio, stai parlando di un Deus generico, o del Dio cristiano ?
Nel senso che siamo così perfetti, il corpo umano è così perfetto, la natura è così perfetta... che non può essere venuta su così alla cazzo...
C'è una logica su come tutto è stato disposto... come nel corpo umano sia stato disposto...
C'è una logica di stimolo/risposto o azione/reazione anche dietro ad ogni pensiero ed azione di ogni singolo uomo.
Di nuovo, il libero arbitrio, se analizzi l'esistenza a posteriori delle azioni e dei fatti accaduti, non esiste.
apahualca
20-10-2008, 15:23
Perfetto ?
Mai sentito parlare di malatie varie, come cancro per es,?
Funziona ma perfetto...
Tommy_83
20-10-2008, 15:24
Ci siamo semplicemente adattati.
Perfetto ?
Mai sentito parlare di malatie varie, come cancro per es,?
Funziona ma perfetto...
Una malattia, o la morte non significano che il corpo sia imperfetto. Si tratta semplicemente di equilibrio.
Siamo semplicemente materia che cambia forma. Potremmo semmai discutere sul motivo per cui tu ti senti separato dalla tastiera su cui scrivi, perchè potrebbe essere benissimo che tu e lei non siate affatto due entità distinte.
apahualca
20-10-2008, 15:26
Una malattia, o la morte non significano che il corpo sia imperfetto. Si tratta semplicemente di equilibrio.
LA MORTE SI.
Il CANCRO O SIMILI NO.
non so a chi ti riferisci, ma quello che hai detto non ha senso :D
LA MORTE SI.
Il CANCRO O SIMILI NO.
Non esiste morte senza deterioramento.
tu puoi essere perfetta in proporzione a quello che riesci a vedere, tutte le creature potrebbero credersi perfette perchè autosufficienti.
Il cosmo è composto dal microcosmo.
apahualca
20-10-2008, 15:29
Non esiste morte senza deterioramento.
Ovvio, invecchiando ci si deteriora.
MA ti sembra perfetto un sistema che si ammala e può morire nel giro di pochi giorni ?
MA ti sembra perfetto un sistema che si ammala e può morire nel giro di pochi giorni ?
La natura non contempla la perfezione o l'imperfezione. Sono solo concetti umani.
Tommy_83
20-10-2008, 15:31
La natura non contempla la perfezione o l'imperfezione. Sono solo concetti umani.
Esatto.
apahualca
20-10-2008, 15:31
Siamo semplicemente materia che cambia forma. Potremmo semmai discutere sul motivo per cui tu ti senti separato dalla tastiera su cui scrivi, perchè potrebbe essere benissimo che tu e lei non siate affatto due entità distinte.
Non vedo l'attinenza dell'esempio della tastiera.
Qundi secondo te questo Dio avrebbe creato un essere perfetto che può essere devastato dal cancro o dall'Ebola in tempo zero ?
Su questo avrei pagine e pagine e pagine da scrivere, cosa che non ho voglia di fare, ma se posso permettermi, valuta la possibilità di trasformare quel "fastidio" in una "incapacità di capire" o in un'assoluta non condivisione.
Molte volte capita di inginocchiarsi a chiedere cose che non c'è "movimento di culo" che possa realizzare.
E considera che il fatto di chiederle, a te non toglie nulla, non ti danneggia, non ti offende: quindi non adirarti :)
Non vedo l'attinenza dell'esempio della tastiera.
Qundi secondo te questo Dio avrebbe creato un essere perfetto che può essere devastato dal cancro o dall'Ebola in tempo zero ?
Sto dicendo che solo i nostri sensi, ingannevoli, ci fanno vivere con un senso di individualità che di fatto potrebbe benissimo non rispecchiare la realtà dei fatti.
quotissimo********
ma poi che discorsi sono? allora anche un automobile è una macchina perfetta...
Tutto nasce vive e muore,cmq per me "dopo" ci aspetta solo il nulla
Fammi capire, non seguito il thread dall'inizio, stai parlando di un Deus generico, o del Dio cristiano ?
che differenza fa?
quotissimo********
ma poi che discorsi sono? allora anche un automobile è una macchina perfetta...
State ragionando in maniera un pò semplicistica mi pare.
non so a chi ti riferisci, ma quello che hai detto non ha senso :D
tanto non ha senso, che ti sei chiamato in causa
apahualca
20-10-2008, 15:34
Questo quindi esclude, il concetto di creazione perfetta dal parte di un Dio.
Tommy_83
20-10-2008, 15:34
Su questo avrei pagine e pagine e pagine da scrivere, cosa che non ho voglia di fare, ma se posso permettermi, valuta la possibilità di trasformare quel "fastidio" in una "incapacità di capire" o in un'assoluta non condivisione.
Molte volte capita di inginocchiarsi a chiedere cose che non c'è "movimento di culo" che possa realizzare.
E considera che il fatto di chiederle, a te non toglie nulla, non ti danneggia, non ti offende: quindi non adirarti :)
Se non c'è movimento di culo c'è poco da fare.
Questo quindi esclude, il concetto di creazione perfetta dal parte di un Dio.
Ma infatti io non ci credo minimamente in Dio.
apahualca
20-10-2008, 15:36
che differenza fa?
Tanto per capire meglio il tuo punto di vista.
State ragionando in maniera un pò semplicistica mi pare.
intendevo che anche li c'è uno "studio" come lo chiami tu
Comunque alla fin fine le religoni han portato solo a guerre e buisiness,se tanto mi da tanto....:rolleyes:
apahualca
20-10-2008, 15:37
Ma infatti io non ci credo minimamente in Dio.
L'avevo capito, stavo solo finalizzando la frase.
intendevo che anche li c'è uno "studio" come lo chiami tu
Puoi dirmi come può la natura creare qualcosa di imperfetto se essa stessa non ha idea di cosa sia il perfetto e l'imperfetto?
Se non c'è movimento di culo c'è poco da fare.
questo lo dici tu, io, per fortuna, la penso molto diversamente :)
Puoi dirmi come può la natura creare qualcosa di imperfetto se essa stessa non ha idea di cosa sia il perfetto e l'imperfetto?
si ma se mi fai i giochi di parole...:D
ti han gia risposto,malattie eecc ecc,un bambino che nemmeno riesce a nascere che è? Non meritava la vita o era imperfetto?
apahualca
20-10-2008, 15:40
Non mi offende ma trovo svilente vedere delle persone inginocchaite che invocano aiuto da un dio
Tommy_83
20-10-2008, 15:40
questo lo dici tu, io, per fortuna, la penso molto diversamente :)
Eppure sono convinto che neanche tu conosca qualcuno aiutato grazie a qualche preghiera.
si ma se mi fai i giochi di parole...:D
ti han gia risposto,malattie eecc ecc,un bambino che nemmeno riesce a nascere che è? Non meritava la vita o era imperfetto?
Quindi tu stai dicendo che una malattia è sinonimo di imperfezione?
apahualca
20-10-2008, 15:42
Cosa è uno scioglilingua ??
Ma dai ....
Cosa è uno scioglilingua ??
Ma dai ....
Guarda che stai dicendo tu che il cancro dimostra l'imperfezione del corpo.
Affermazione assurda.
Non mi offende ma trovo svilente vedere delle persone inginocchaite che invocano aiuto da un dio
per esempio la preghiera che fanno gli arabi chinando il capo su e giù di continuo credo che abbia anhce qualche piccolo effetto collaterale. Così come recitare la stessa preghiera per 10 o 20 volte di fila.
bhe non lo è certo di perfezione no? Mica io critico la natura,faccia un po come gli pare... :D
apahualca
20-10-2008, 15:44
Ti sto dicendo che l0'uoo che tu ritienni una creazione perfetta non lo è affatto secondo gl istessi canoni sociali umani.
Morire di cancro è l'apoteosi della perfezione ?
quale svilimento? quello è puro conforto per l'anima, luce nella tenebra più buia, speranza allo stato puro :)
bob.malone
20-10-2008, 15:45
Secondo me no, ho provato a più volte a mandargli un PM ma non mi ha mai risposto, secondo me è un Bot:sofico:
per esempio la preghiera che fanno gli arabi chinando il capo su e giù di continuo credo che abbia anhce qualche piccolo effetto collaterale. Così come recitare la stessa preghiera per 10 o 20 volte di fila.
gia :rolleyes: che cosa ridicola,come se il numero faccia la differenza,bha :doh:
Ti sto dicendo che l0'uoo che tu ritienni una creazione perfetta non lo è affatto secondo gl istessi canoni sociali umani.
Veramente io dico che porsi il quesito se l'uomo sia perfetto o no è stupido, dato che è un concetto che in natura non esiste.
*
Tommy_83
20-10-2008, 15:46
quale svilimento? quello è puro conforto per l'anima, luce nella tenebra più buia, speranza allo stato puro :)
Appunto,la speranza non esiste.
Appunto,la speranza non esiste.
QUOTO
chi vive di speranza muore disperato :doh:
Eppure sono convinto che neanche tu conosca qualcuno aiutato grazie a qualche preghiera.
non qualche preghiera, un mare di preghiere: ne conosco sì, anche a me molto vicini
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.