View Full Version : Fuji S100FS: La bridge che strizza l'occhio alle reflex
A differenza di te, parlo di ciò che so e non avendo una D40, non posso esprimere nessun giudizio di confronto tra le due macchine foto, nè voglio parlare per sentito dire o appellandomi "ai limiti della fisica", che pure trascuri quando paragoni la S100fs ad una qualunque compatta.
Semplicemente la Fuji ha un sensore simile a quello delle altre compatte .
Non è che ci voglia molto a vederlo , eh , basta il test di Dpreview ( a 100 iso (http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS100fs/page9.asp) e a 800 ISO (http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS100fs/page10.asp) ) dove viene confrontata con la Olympus E510 con lente kit , una macchina entry-level e pure un po' vecchiotta che non brilla certo per le prestazioni del sensore , piuttosto piccolino in confronto alle APS-C .
E' una buona macchina , ma una reflex è un' altra cosa , anche con una lente kit .
Semplicemente la Fuji ha un sensore simile a quello delle altre compatte .
Non è che ci voglia molto a vederlo , eh , basta il test di Dpreview ( a 100 iso (http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS100fs/page9.asp) e a 800 ISO (http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS100fs/page10.asp) ) dove viene confrontata con la Olympus E510 con lente kit , una macchina entry-level e pure un po' vecchiotta che non brilla certo per le prestazioni del sensore , piuttosto piccolino in confronto alle APS-C .
E' una buona macchina , ma una reflex è un' altra cosa , anche con una lente kit .
amen...:)
mike1964
16-11-2009, 23:41
Ragazzi, state buttando la s100FS un po' troppo giù.
Le differenze strutturali rispetto ad una reflex sono innegabili, ma dal punto di vista della qualità del sensore due cose sono certe:
-1) rispetto al vecchio CCD sony da 10MP, usato forse ancora su qualche entry level, ma molto diffuso fino a un paio di anni fa, accusa circa uno stop di svantaggio alle alte sensibilità; non di più. E se si tiene conto che la s100FS ha un obiettivo abbastanza luminoso rispetto alle ottiche kit, specie in modalità tele, recupera quasi tutto lo stop di svantaggio perchè può scattare ad una sensibilità più bassa (tenete anche presente che l'ottica è stabilizzata)
-2) rispetto alla gamma dinamica, la s100FS supera tutte le reflex di non ultimissima generazione; in pratica ha una gamma dinamica pari alla Fuji s5, che credo tutti conosciate.
Questi vantaggi, però, si apprezzano soprattutto se si scatta in RAW. Lo scarto tra JPG e RAW, specie sulla gamma dinamica, può avere dell'incredibile. Ho effettuato dei recuperi sulle alte luci dai RAW della s100FS che davvero fanno impressione; cose che la mia K100DS non se le sogna nemmeno la notte; e non solo lei, ve lo posso garantire.
Tra l'altro in RAW scompare anche il limite ottico più importante della S100FS, cioè la tendenza a produrre aberrazioni cromatiche sui forti contrasti di luce.
Ripeto: nessuno mette in dubbio che il mondo reflex sia un'altra cosa; io stesso - ad un certo punto - sono passato ad una reflex, lasciando perdere la S100FS (avevo già la s6500); ma riconoscere a questa superba macchina ciò che è suo non svilirà certo il sistema reflex.
Sono cose diverse; ma diversità non significa necessariamente che sempre e comunque che l'uno è migliore dell'altro in tutti i campi e per tutte le occasioni.
:)
sofficinifindus
16-11-2009, 23:41
amen...:)
fai commenti utili e non polemici su...
la review da fonti affidabili? è qua ...
http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS100fs/
ci sono reflex che ce l'hanno piu grosso (il sensore)
ci sono bridge che ce l'hanno piu lungo (l'obiettivo)
e c'è chi non ce l'ha per niente :D
detto questa minchiata,
la cosa che invidio a reflex+lenti serie è la profondita di campo da sbavo che ha un bel 70-200 f2.8
putroppo non ho 1000€ per un vetro o 5500€ per un 500mm 2.8 , e la possibilità di girare con lo zainetto...
l'ho usata in safari in kenya a settembre (tsavo est, tsavo ovest, amboseli, lago nakuru, lago naivasha, masai mare e watamu), e m'ha regalato buone soddisfazioni
p.s. molti con reflex entry level, ma senza lenti adeguate al safari (teleobiettivi costosi come i suddetti,specialmente il secondo) ci sbavavano dietro alla compattona...
Semplicemente la Fuji ha un sensore simile a quello delle altre compatte
La PowerShot SX10 ha un CCD da 1/2,3".
E quella, l'ha detto spesy che ha un'esperienza pluriennale alle spalle, è giudicata tra le migliori.
LA S100FS ha un CCD da 2/3”.
Dimensioni simili, non c'è dubbio.
A parte il discorso S100FS e Reflex (che non può essere limitato alla qualità della foto), che personalmente non mi interessa, qua si sta anche sostenendo che la S100Fs è:
.....una compatta superzoom come tante ce sono;) .....
Ma che vi ha fatto di male la Fuji a voi?
mike1964
16-11-2009, 23:56
...mi sono accorto che stiamo riparlando di cose già dette in questo stesso topic :eek:
Se ne era giàparlato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816849&page=2
ed avevo pure postato un esempio di recupero pazzesco sulla gamma dinamica... e pure gli interlocutori erano gli stessi... :mbe:
Boh?!? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
coccobell
16-11-2009, 23:56
scusami non e che dobbiamo star qua a discutere all'infinito, io sono innamorato della mia fiammante d90 ,ma avendo ormai da piu di un anno la fuji posso vista anche la mia esperienza con altri corpi posseduti,fare un confronto piu realistico del tuo ,ora se vuoi afferrare il concetto che ben venga altrimenti rimani tranquillamente sulle tue...se poi vuoi pure smentire che l'estensione della gamma dinamica sulla s100 arriva via hardware e non via software be almeno informati un po prima di dare pregiudizi...
su dpreview ce un confronto con la oly 520 con un'ottica di tutto rispetto gia questo dovrebbe farti capire la bonta del prodotto,ed e' in jpeg , se era in raw le differenze sarebbero state ancora minime,sul fronte della pulizia,certo io non ho mai detto che le prestazioni sono identiche per pulizia di immagine,ma solo che la differenza con la migliore entry e nell'ordine massimo di uno stop e che fino ad 800 iso e trascurabile e ci stampi ancora 50x70 bellissimi....che poi e proprio in stampa che dovrebbero confrontarsi le macchine e non ha monitor....
io se dovessi tornare indietro non prenderei una entry per poi spenderci chissa quanto in ottiche,per ritrovarmi poi una ferrari col motore di una panda, ma come ho fatto o preso un secondo corpo ottimo per qualita prezzo spendibile per ogni occasione...
ed inoltre scusami, ma non mi paragonare la tua sx10 alla s100 , il confronto e davvero impietoso in questo caso
Ripeto: nessuno mette in dubbio che il mondo reflex sia un'altra cosa; io stesso - ad un certo punto - sono passato ad una reflex, lasciando perdere la S100FS (avevo già la s6500); ma riconoscere a questa superba macchina ciò che è suo non svilirà certo il sistema reflex.
questo è saggio e reale......
nessuno mette in dubbio che sia un'ottima compatta....ma quello è.....tutto il resto sono pure e semplici utopie;)
p.s. molti con reflex entry level, ma senza lenti adeguate al safari (teleobiettivi costosi come i suddetti,specialmente il secondo) ci sbavavano dietro alla compattona...
questo per esempio non si può sentire....
basta un sigma.....un tamron....non servono mille euro di ottica per una safari che con una 450d o una d40 diventa praticamente fuori parametro per la tua compattona e allo stesso prezzo complessivo;)
ripeto....nessuno critica questa macchina....
bisogna solo essere un tantino realistici.....a meno che non si pensa che gli altri siano stupidi
coccobell
17-11-2009, 00:12
nessuno mette in dubbio che sia un'ottima compatta....ma quello è.....tutto il resto sono pure e semplici utopie;)
basta un sigma.....un tamron....non servono mille euro di ottica per una safari che con una 450d o una d40 diventa praticamente fuori parametro per la tua compattona e allo stesso prezzo complessivo;)
bisogna solo essere un tantino realistici.....a meno che non si pensa che gli altri siano stupidi
tu vaneggi , secondo me non hai mai provato le ottiche di cui parli, spero che almeno una reflex tu l'abbia mai provota
Che dirvi stringetela forte e gongolate....con queste assurdità....saluti;)
questo si chiama flammare e verrai richiamato una volta sola, questa, alla prossima verrai sospeso ;)
stop flames, lo dico a tutti.
>bYeZ<
sofficinifindus
17-11-2009, 00:24
nella savana non ci sei mai stato mi sa... :sofico:
ok i fantastici paesaggi...
ma in un fotosafari... per gli animali... il tele è fondamentale
non ne servono mille, ma 5000, come ha fatto una ragazza che era in gruppo con me, si è ordinata un 500mm fisso per la sua 450d appena è tornata in italia (a giugno torna in africa, in botswana)...
l'altro invece aveva una entry 1000d+kit base+70-200mm non f2.8... e dopo che gli ho spedito i dvd coi miei scatti, chiedeva info per l'acquisto della fuji...
detto questo non è una macchina perfetta, ma puo' fare dei bei scatti...
una reflex è sicuramente meglio, ma devi avere + soldi e + voglia di zainetti con le vari lenti...
il mondo è bello perchè è vario (così come le necessità), se mi regali una FF coi kit lenti ti ringrazio e butto la fuji nel camino così sei contento :P
e torniamo a fare post costruttivi.:read: passo e chiudo.
tu vaneggi , secondo me non hai mai provato le ottiche di cui parli, spero che almeno una reflex tu l'abbia mai provota
innanzitutto io non offendo nessuno...
e a questo punto vi saluto....non mi sembra logico stare a dicutere di "che cosa"?
mi si viene a parlare di gamma dinamica...pulizia immagine.....ecc....di un piccolo sensore, che serve per la messa a fuoco, il puntamento e il calcolo dell'esposizione....
quando ripeto su qualsiasi reflex si dispone di elementi dedicati a ciascuna di queste operazioni.
I confronti reflex-compatte sono solo aria fritta, buoni per riempire pagine di forum dove si discute del nulla.
e torniamo a fare post costruttivi.:read: passo e chiudo.
preciso, anche se non dovrebbe essere necessario, che una volta fatto un richiamo ufficiale non si deve credere di poter fare "ultimo post e chiudo" uno a testa .... il richiamo CHIUDE la questione altrimenti che chiusura sarebbe? :)
visto che continuate, facciamo che chiudo per un po' così da avere la certezza che leggiate e capiate
riaperto
>bYeZ<
Perchè ?
La S100FS è IMHO la miglior bridge in circolazione , anzi , l' unica a meritarsi questo appellativo , perchè è l' unica con un sensore non microscopico , con un' ottica decente e ha una velocità operativa notevole per il settore , una vera via di mezzo tra una reflex e una compatta e non una semplice compatta con zoom superdotato come si vede di solito , il discorso è diverso quando si tira in in ballo una reflex , che ha un sensore di dimensioni molto più generose , offre ottiche di varia tipologia e ha una reattività superiore , se ci metti sopra un 18-200 decente stabilizzato ( lasciamo perdere i vari Sigma che sono dei fondi di bottiglia ) offre di più , costa anche parecchio di più , purtroppo .
Tra qualità , ampiezza di focale e prezzo ciascuno deve trovare il suo punto di equilibrio , tuttavia è chiaro che a parità di prezzo una reflex offre immagini superiori al costo di una estensione focale minore e che se vuoi un tuttofare decente devi tirare fuori diversi bigliettoni .
"Lenti adeguate" cosa significa ?
Un Canon 55-250 o un Nikon 55-200 VR sono teleobiettivi relativamente economici ( sui 200 euro ) e arrivi più o meno alla stessa focale equivalente e sono appena un quarto di stop meno luminosi alla massima focale ( f/5,6 contro f/5,3 ) , certo , devi smontare e rimontare l' obiettivo e portarti dietro l' altro , ma siamo ancora nel regno del low-cost , gli obiettivi superluminosi f/2.8 hanno un altro scopo e servono ai professionisti che con le foto ci campano ;)
Certo , il tele va comprato a parte , e anche se 200 bigliettoni non sono tantissimi c' è gente che non vuole spenderli , ma se uno si compra una reflex per andare a un safari e si tiene solo il 18-55 vuol dire che non ha proprio capito a cosa serve una qualsiasi macchina fotografica , e manco si pone il problema di come si usa ...
su dpreview ce un confronto con la oly 520 con un'ottica di tutto rispetto
Perdonami , ma il 14-42 è l' obiettivo kit della Olympus , ed è allo stesso livello di altre ottiche kit come il Nikon 18-55 VR o il Canon 18-55 IS , le vecchie lenti kit scarse come il ciofegon ormai le trovi solo come fondi di magazzino , persino i nuovi obiettivi Sony sono delle buone ottiche .
Il punto è che la S100FS è una buona macchina , che vale quello che costa , una reflex entry level costa uguale ma è un prodotto diverso che ha punti di forza ( velocità operativa , tenuta agli alti ISO , possibilità di cambiare ottica ) e punti deboli ( le ottiche vanno comprate , bisogna armarsi di pazienza e cambiarle , i tuttofare sono costosi , il sensore si sporca ... ) , affermare che una macchina è superiore in tutto è fuorviante e potrebbe indurre qualcuno a comprare la Fuji per fare cose per cui una reflex andrebbe meglio .
coccobell
17-11-2009, 21:49
Perchè ?
La S100FS è IMHO la miglior bridge in circolazione , anzi , l' unica a meritarsi questo appellativo , perchè è l' unica con un sensore non microscopico , con un' ottica decente e ha una velocità operativa notevole per il settore , una vera via di mezzo tra una reflex e una compatta e non una semplice compatta con zoom superdotato come si vede di solito , il discorso è diverso quando si tira in in ballo una reflex , che ha un sensore di dimensioni molto più generose , offre ottiche di varia tipologia e ha una reattività superiore , se ci metti sopra un 18-200 decente stabilizzato ( lasciamo perdere i vari Sigma che sono dei fondi di bottiglia ) offre di più , costa anche parecchio di più , purtroppo .
Tra qualità , ampiezza di focale e prezzo ciascuno deve trovare il suo punto di equilibrio , tuttavia è chiaro che a parità di prezzo una reflex offre immagini superiori al costo di una estensione focale minore e che se vuoi un tuttofare decente devi tirare fuori diversi bigliettoni .
Un Canon 55-250 o un Nikon 55-200 VR sono teleobiettivi relativamente economici ( sui 200 euro ) e arrivi più o meno alla stessa focale equivalente e sono appena un quarto di stop meno luminosi alla massima focale ( f/5,6 contro f/5,3 ) , certo , devi smontare e rimontare l' obiettivo e portarti dietro l' altro , ma siamo ancora nel regno del low-cost , gli obiettivi superluminosi f/2.8 hanno un altro scopo e servono ai professionisti che con le foto ci campano ;)
Certo , il tele va comprato a parte , e anche se 200 bigliettoni non sono tantissimi c' è gente che non vuole spenderli , ma se uno si compra una reflex per andare a un safari e si tiene solo il 18-55 vuol dire che non ha proprio capito a cosa serve una qualsiasi macchina fotografica , e manco si pone il problema di come si usa ...
Perdonami , ma il 14-42 è l' obiettivo kit della Olympus , ed è allo stesso livello di altre ottiche kit come il Nikon 18-55 VR o il Canon 18-55 IS , le vecchie lenti kit scarse come il ciofegon ormai le trovi solo come fondi di magazzino , persino i nuovi obiettivi Sony sono delle buone ottiche .
Il punto è che la S100FS è una buona macchina , che vale quello che costa , una reflex entry level costa uguale ma è un prodotto diverso che ha punti di forza ( velocità operativa , tenuta agli alti ISO , possibilità di cambiare ottica ) e punti deboli ( le ottiche vanno comprate , bisogna armarsi di pazienza e cambiarle , i tuttofare sono costosi , il sensore si sporca ... ) , affermare che una macchina è superiore in tutto è fuorviante e potrebbe indurre qualcuno a comprare la Fuji per fare cose per cui una reflex andrebbe meglio .
condivido il tuo discorso in pieno ma attento a sottolineare che le reflex non sono tutte le stesse, le entry level hanno un segmento amatoriale e caratteristiche amatoriali e non professionali...
detto questo, ricordavo che la oly 510 montasse altra ottica, ma cmq non venirmi a dire che l'ottica kit della oly sia una sola ,tutt'altro e un'ottica davvero ottima e una capacita risolvente altissima,sono altri i suoi limiti che qui e inutile menzionare,ma perfavore non confrontarmela con le altre ottiche kit soprattutto canon ....ci sono molte prove su internet su tale ottica o fatti un giro sul sito ufficiale del 4\3 per maggiori info..
allego il link di uno scatto ad 800 iso della fuji, scatto proveniente dal raw ,estrapolato con s7raw mettendo tutto a 0 compresa la nitidezza, e poi leggermente filtrato....
http://www.megaupload.com/?d=VR6E9O5W
dimmi con quale altra compatta lo si puo' replicare, certo non e ancora all'altezza di una buona APS C ma il divario non e tanto, alle reflex spettano come affermavi tu tanti altri punti inarrivabili per una compatta, come la possibilita' di evoluzione tramite ottiche e quindi massima adattabilita a seconda della scena, ma siamo su ben altri prezzi
simonespe
17-11-2009, 22:51
condivido il tuo discorso in pieno ma attento a sottolineare che le reflex non sono tutte le stesse, le entry level hanno un segmento amatoriale e caratteristiche amatoriali e non professionali...
detto questo, ricordavo che la oly 510 montasse altra ottica, ma cmq non venirmi a dire che l'ottica kit della oly sia una sola ,tutt'altro e un'ottica davvero ottima e una capacita risolvente altissima,sono altri i suoi limiti che qui e inutile menzionare,ma perfavore non confrontarmela con le altre ottiche kit soprattutto canon ....ci sono molte prove su internet su tale ottica o fatti un giro sul sito ufficiale del 4\3 per maggiori info..
allego il link di uno scatto ad 800 iso della fuji, scatto proveniente dal raw ,estrapolato con s7raw mettendo tutto a 0 compresa la nitidezza, e poi leggermente filtrato....
http://www.megaupload.com/?d=VR6E9O5W
dimmi con quale altra compatta lo si puo' replicare, certo non e ancora all'altezza di una buona APS C ma il divario non e tanto, alle reflex spettano come affermavi tu tanti altri punti inarrivabili per una compatta, come la possibilita' di evoluzione tramite ottiche e quindi massima adattabilita a seconda della scena, ma siamo su ben altri prezzi
uno scatto da compatta....da ottima compatta....
ma cmq afflitto da gravi perdite di dettaglio nelle zone più scure e da aloni innaturali in quelle più chiare....nonché una forte dominante rosea su tutta l'immagine....e questo nonostante la bassa focale utilizzata...
il divario con una buona aps-c è notevole e francamente non può essere altrimenti....
bisogna salire a 3200 iso e più per poter iniziare ad avere qualcosa di simile a questo scatto su aps-c....
nessuna compatta....neanche le migliori posso essere paragonate al segmento amatoriale delle entry level.
coccobell
17-11-2009, 23:15
si , la dominate puo esserci perche il bilanciamento del binaco e quello uscito dalla macchina senza il minimo lavoro,inoltre fai una cosa se puoi mostrami un 3200 iso a questo livello sono curioso
ps: lo scatto e stato eseguito a mano libera ed effettivamente presenta un leggero micromosso domani riprovero posandola sul cavalletto:muro:
i due stop di scarto come dici tu io a malapena ci arrivo con la d90, sono curioso del tuo scatto, inoltre le differenze le si possono cogliere proprio in wide e non in tele ,in quanto viste le differenze di luce l'esposimetro e in condizioni piu difficili per lavorare ed e costretto ad una media piu approssimativa.....
Ah, ma tu coccobel hai modo di usare la D90?
Cioè, parli sulla base di tue prove o per quanto hai letto in forum?
coccobell
17-11-2009, 23:33
sono un felicissimo possessore della d90 da circa 1,5 mesi, e capisco cosa vuol dire chi dice che la reflex e un altro mondo, ma secondo me oltre una certa qualita' il mezzo scelto deve appagare l'utente in tutto ,sai gia quante volte ho preferito uscire con la s100 per avere maggiore comodita'?pur cnservando un'ottima qualita'!!
sofficinifindus
17-11-2009, 23:35
teleobiettivi veri, almeno almeno 300mm e poi non bastano affatto, 4-500mm
nel mio safari con la mia ragazza abbiamo passato una settimana con 2 coppie (piu tante altre ma solo di sfuggita)
in una, la ragazza, come è rientrata in italia, come ho già detto si è comprata un 500mm f2.8 da 5000€ (beata lei) per la sua 450d che su cui aveva un 18-200...
l'altro che aveva la 1000d, kit base + 70-200 f4-5.6 credo, m'ha chiesto info per comprare la s100fs...
in quelle situazioni il tele non basta mai, infatti gli ho parlato pure di altre COMPATTE/BRIDGE con obiettivi ancora piu spinti in tele, come la pana fz la canon o altre ancora...
(con tutti i limiti di queste COMPATTE)
perchè anche lui non aveva tutti sti soldi per comprarsi un tele serio da 5-600mm
se dovessi comprare una reflex (e so che accadrà), quando il mio portafoglio me lo permetterà (studio ancora, l'ultimo anno di ing.), non comprerò di certo lenti 18-200 o altre "schifezze" tutto fare, se ti fai una reflex devi portarti dietro lo zainetto con le lenti di ricambio adatte ad una certa cosa altrimenti perde di significato la reflex... le tutto fare sono dei compromessi, e ne perde la qualità, qualità che si va a cercare appunto facendosi una reflex, a mio modo di vedere...
p.s. prova anche solo un 70-200 f2.8 se ne hai la possibilità da qualche amico o conoscente (canon 1000pippi, sigma600) e vedrai che un 18-200 lo butti nel camino :)
p.p.s. ripeto, la s100fs l'ho comprata appunto in agosto in previsione del safari di settembre, per me è stato un compromesso esigenze/portafoglio, ovvio che una reflex era meglio, ma non ho ancora piantato l'albero degli € in giardino, e con 400€ una reflex per il safari non la facevo... ( sono comunque soddisfatto dell'acquisto che sia chiaro :D )
oltre una certa qualita' il mezzo scelto deve appagare l'utente in tutto
....... non bisogna badare solo ai "test di laboratorio" con analisi al microscopio.
Ma certo che concordo.
sono un felicissimo possessore della d90 da circa 1,5 mesi, e capisco cosa vuol dire chi dice che la reflex e un altro mondo, ma secondo me oltre una certa qualita' il mezzo scelto deve appagare l'utente in tutto ,sai gia quante volte ho preferito uscire con la s100 per avere maggiore comodita'?pur cnservando un'ottima qualita'!!
ma ancora vai dicendo che hai una d90 per valorizzare la tua s100?
coccobel non hai posseduto una reflex.....è un utente che ho avuto modo di seguire su photo4u da cui è stato bannato....
se devo postare qualche link lo faccio....magari in mp a qualcuno:)
non ha mai avuto ne provato una reflex.......
detto questo ripeto....
i paragoni compatte-reflex sono aria fritta....;)
coccobell
18-11-2009, 00:43
allora sei proprio stupido....
ho acquistato la mia d90 da circa un mese e mezzo anche oggi in pm ti ho scritto che se ti interessava bastava che mi davi l'indirizzo msn che in una video chat te la mostravo tranquillamente...
ora ritorni qui e posti ancora cose stupide,sensa senso, vero che ho subito un bannaggio da photo 4u per aver utilizzato 2 nick diversi,ma chiunque puo leggere quei post su photo 4u e capire ,che lo fatto per contattare gli amministratori del sito e non per altro ,avendo il mio nick bloccato...basta andare in sezione fuji sul post le piu belle foto della s100 alla pagina 7, il fatto e accaduto circa 2 mesi fa'.
ora spero che metterai da parte questo atteggiamneto da neonato e se vorrai fare delle domande falle in modo costruttivo, inoltre senza nessun problema anche ora posso mostrare la mia d90 anche se mi sembra assurdo anche scriverlo, chissa perche da quando risp hai tuoi post mi sento diventato stupido...
ma ancora vai dicendo che hai una d90 per valorizzare la tua s100?
coccobel non hai posseduto una reflex.....è un utente che ho avuto modo di seguire su photo4u da cui è stato bannato....
se devo postare qualche link lo faccio....magari in mp a qualcuno:)
non ha mai avuto ne provato una reflex.......
detto questo ripeto....
i paragoni compatte-reflex sono aria fritta....;)
ieri (post ancora visibili in questa stessa pagina) ho richiamato, nello specifico proprio te. Argomentare le proprie idee non vuol dire potersi permettere l'attacco personale.
sospeso 5gg
se non rispettate i richiami non venitevela a prendere poi con me.
>bYeZ<
allora sei proprio stupido....
ora ritorni qui e posti ancora cose stupide,sensa senso, vero che ho subito un bannaggio da photo 4u per aver utilizzato 2 nick diversi,ma chiunque puo leggere quei post su photo 4u e capire ,che lo fatto per contattare gli amministratori del sito e non per altro ,avendo il mio nick bloccato...basta andare in sezione fuji sul post le piu belle foto della s100 alla pagina 7, il fatto e accaduto circa 2 mesi fa'.
ora spero che metterai da parte questo atteggiamneto da neonato e se vorrai fare delle domande falle in modo costruttivo, inoltre senza nessun problema anche ora posso mostrare la mia d90 anche se mi sembra assurdo anche scriverlo, chissa perche da quando risp hai tuoi post mi sento diventato stupido...
sospeso 10gg
l'insulto è il peggior modo di argomentare, anzi, non serve proprio a nulla, di certo non aiuta nel perorare la propria causa.
vediamo se così la questione si chiuderà.
p.s. qui da sospesi si possono cmq mandare pvt, a buon intenditor...
>bYeZ<
simonespe
18-11-2009, 01:14
si , la dominate puo esserci perche il bilanciamento del binaco e quello uscito dalla macchina senza il minimo lavoro,inoltre fai una cosa se puoi mostrami un 3200 iso a questo livello sono curioso
ps: lo scatto e stato eseguito a mano libera ed effettivamente presenta un leggero micromosso domani riprovero posandola sul cavalletto:muro:
i due stop di scarto come dici tu io a malapena ci arrivo con la d90, sono curioso del tuo scatto, inoltre le differenze le si possono cogliere proprio in wide e non in tele ,in quanto viste le differenze di luce l'esposimetro e in condizioni piu difficili per lavorare ed e costretto ad una media piu approssimativa.....
Su una reflex a 3200 iso si comincia a vedere quello che su una compatta si nota già sui 400 anche meno.....per via della grandezza del sensore;)
mi permetto di postare qualche scatto fullsize di questa s100...
http://www.flickr.com/photos/39613787@N05/4011465883/sizes/o/in/pool-682309@N22/
http://www.flickr.com/photos/parrraxitamoan/3987062389/sizes/o/in/pool-682309@N22/
http://www.flickr.com/photos/34824617@N08/4078444350/sizes/o/in/pool-682309@N22/
http://www.flickr.com/photos/14480792@N03/4059314109/sizes/o/in/pool-682309@N22/
come è possibile notare....le immagini soffrono di una scarsa definizione o meglio di una definizione da compatta....
sia ad iso bassi che ad iso alti i dettagli in lontananza appaiono poco definiti...direi impastati....è possibile notarlo soprattuto sull'erba e sugli alberi....
tutto questo è prerogativa di una fotocamera compatta con sensore piccolo e non accade su una reflex anche entry level e di peggior fattura o meglio accade ma ad un livello infinitamente minore....
per il semplice motivo che più il sensore è piccolo più la densità dei pixel aumenta pregiudicando i contorni dei singoli dettagli che vanno ad impastarsi.
Inoltre più si spinge la focale e più è peggio.
fino a quando si immortalano soggetti in primo piano va tutto ok.....ma già un solo dettaglio in lontananza basta per pregiudicare la bontà di un ritratto ambientato per esempio.
Con questo non voglio screditare questa ottima macchina,che per me cmq ha un prezzo assurdo, ma voglio semplicemente far notare quanto sia tecnicamente impossibile che possa raggiugere la qualità di una reflex anche di fascia bassa che qualcuno ipotizza.
mike1964
18-11-2009, 07:02
Su una reflex a 3200 iso si comincia a vedere quello che su una compatta si nota già sui 400 anche meno.....per via della grandezza del sensore;)
http://www.flickr.com/photos/39613787@N05/4011465883/sizes/o/in/pool-682309@N22/
http://www.flickr.com/photos/parrraxitamoan/3987062389/sizes/o/in/pool-682309@N22/
http://www.flickr.com/photos/34824617@N08/4078444350/sizes/o/in/pool-682309@N22/
http://www.flickr.com/photos/14480792@N03/4059314109/sizes/o/in/pool-682309@N22/
come è possibile notare....le immagini soffrono di una scarsa definizione o meglio di una definizione da compatta....
sia ad iso bassi che ad iso alti i dettagli in lontananza appaiono poco definiti...direi impastati....è possibile notarlo soprattuto sull'erba e sugli alberi....
tutto questo è prerogativa di una fotocamera compatta con sensore piccolo e non accade su una reflex anche entry level e di peggior fattura o meglio accade ma ad un livello infinitamente minore....
per il semplice motivo che più il sensore è piccolo più la densità dei pixel aumenta pregiudicando i contorni dei singoli dettagli che vanno ad impastarsi.
fino a quando si immortalano soggetti in primo piano va tutto ok.....ma già un solo dettaglio in lontananza basta per pregiudicare la bontà di un ritratto ambientato per esempio.
Con questo non voglio screditare questa ottima macchina,che per me cmq ha un prezzo assurdo, ma voglio semplicemente far notare quanto sia tecnicamente impossibile che possa raggiugere la qualità di una reflex anche di fascia bassa che qualcuno ipotizza.
Hai ragione, ma hai pure torto.
Le foto che hai linkato (tranne la prima, su cui secondo me hanno lavorato un po') mostrano chiaramente i limiti della macchina. Ma in realtà la s100FS può fare molto, molto meglio di quanto mostrato in quei samples.
La s100FS non è una macchina ordinaria, segue una impostazione tecnologica che è tutta sua; se non la si comprende il risultato può essere molto deludente.
Ribadisco pertanto i due concetti fondamentali di questa macchina:
-1) Il meglio lo tira fuori in RAW. Questo vale per tutte le macchine, ma per la s100FS vale di più. Il motore JPG impiantato sulla s100FS non è all'altezza del sensore e tende a rovinare foto anche buone con l'intervento dell'antinoise, in maniera per me del tutto misteriosa. Gran parte degli impastamenti sono dovuti al filtro antirumore, e non ai limiti del sensore. In RAW, per fortuna, questo problema non esiste. In RAW, poi, scompare o si attenua in maniera rilevantissima, pure il problema delle aberrazioni cromatiche, che il JPG non corregge in alcun modo, a differenza di quanto succede nei JPG di altre Case - e non solo a livello di compatte e compattone.
-2) Il grande punto di forza della s100FS è nell'estensione della gamma dinamica. Quando si parla di qualità di una foto (e si afferma ad esempio di come sia "tecnicamente impossibile che possa raggiugere la qualità di una reflex anche di fascia bassa" si prende in considerazione soprattutto la nitidezza, come in questo caso, o altri aspetti come la diversa PDC, che ove serva è - ovviamente - minore su una reflex, consentendo uno sfocato più agevole; ma se una foto estremamente nitida e senza impastamenti, quando viene stampata, mostra perdita di dettaglio sulle parti chiare? la sua qualità è minore o maggiore? In fase di stampa, partendo da foto di 11MP, anche qualche difetto di nitidezza viene superato, ove esista, ma i problemi dovuti alla gamma dinamica saranno visibili pure su stampe in formato cartolina. E' su questo punto che la s100FS fa meglio di tante reflex, e non solo della fascia entry level. Lo ripeto: la mia Reflex con sensore CCD Sony da 6MP straccia letteralmente la s100FS sulla pulizia ad alti iso, dandogli due stop pieni di distacco; ma la gamma dinamica della s100FS non se la sogna nemmeno la notte; ne' la mia, ne' tutte le altre macchine che montano lo stesso sensore o il fratello più grande da 10MP (e in questo caso il distacco sulla rumorosità è anche minore). Forse solo gli ultimi sensori monstre delle reflex attuali sono riusciti ad avvicinare o raggiungere queste prestazioni, e nemmeno ne sono del tutto sicuro; me li sto studiando, in RAW, proprio in questo periodo.
Precisato questo, la S100FS non è e non potrà mai essere una reflex, quindi, nel bene e nel male ha tutti i limiti e tutti i pregi strutturali di una compattona, ne' si potrebbe pretendere diversamente.
Peace ad love.
andreap123
18-11-2009, 11:09
e queste sarebbero foto della s100? sono tutte pesantemente lavorate magari per portarle in stampa per piccoli formati,con piena luce la s100 quei risultati li otinene forse a 1600 iso,lo dimostra il fatto che la s100 produce file a 11 megapixel da circa 6 mega, qui vanno da 2 a 3, queste foto a malapena sembrano quelle uscite da una compattina con sensore da 1\2,3 con 12 megapixel, se si vuol vedere qualche scatto reale della s100 basta andare su dpreview
qui qualche scatto reale della s100
http://www.megaupload.com/?d=UW9Q81J9
simonespe
18-11-2009, 14:00
Precisato questo, la S100FS non è e non potrà mai essere una reflex, quindi, nel bene e nel male ha tutti i limiti e tutti i pregi strutturali di una compattona, ne' si potrebbe pretendere diversamente.
Peace ad love.
L'importante è che passi questo concetto....
ma qualcuno qui bypassa i limiti....
non per altro ma se uno passa in questo topic e compra questa macchina pensando di avere a che fare con la qualità di una reflex prende un grande schiaffo
questo foto hanno gli stessi identici problemi di quelle che ho postato io....
basta vedere gli alberi in tutte e tre le foto....
ripeto...non può essere altrimenti
e queste sarebbero foto della s100? sono tutte pesantemente lavorate magari per portarle in stampa per piccoli formati,con piena luce la s100 quei risultati li otinene forse a 1600 iso,lo dimostra il fatto che la s100 produce file a 11 megapixel da circa 6 mega, qui vanno da 2 a 3, queste foto a malapena sembrano quelle uscite da una compattina con sensore da 1\2,3 con 12 megapixel, se si vuol vedere qualche scatto reale della s100 basta andare su dpreview
coccobell, dovresti aver capito che clonarsi sotto sospensione è vietato, non ci sono scuse che tengano.. sospensione aumentata
dovresti già capire dove porterà questa strada. Oltretutto non fai che confermare quanto già successo altrove.
update: spesy era clone di simonespe, bannato definitivamente vista l'ammissione di non aver molto interesse nel restare.
>bYeZ<
possessori di s100fs fatevi sentire!!!! :)
sofficinifindus
14-05-2010, 09:34
possessori di s100fs fatevi sentire!!!! :)
siete viviiii :D ???
è possibile vedere le anteprime dei raw in esplora risorse (win7) ???
certo:
http://www.fastpictureviewer.com/codecs/
Quel software è gratuito?
Non lo conoscevo, sono andato sul sito e mi è sembrato a pagamento.
Come soluzione gratuita propongo: http://www.photo-freeware.net/s7raw.php
Dovete cliccare su RegisterRafExt.BAT.
Su XP funziona, su 7 non so se per farlo occorre by-passare delle procedure di sicurezza.
quei codec sono a pagamento però....
che diamine, io ormai vedo tutto con lightroom però non sarebbe male poterli vedere in modo più veloce ...
sofficinifindus
14-05-2010, 12:08
Su XP funziona, su 7 non so se per farlo occorre by-passare delle procedure di sicurezza.
sì, il primo è a pagamento :(
s7raw non va su win7 :muro:
o meglio... il programma va (ma non mi serve), non va l' associazione ai raw (che mi interessava...), lanciandola come amministratore mi da un errore, dice di non trovare rafext.dll (ho provato anche a copiarla in C:\Windows\System32 system e system64...) boh
http://img232.imageshack.us/img232/4156/catturamg.th.jpg (http://img232.imageshack.us/i/catturamg.jpg/)
ho provato pure a modificare il .bat così
regsvr64 rafext.dll
non va nemmeno così... :(
forse non va su win7 a 64 bit... boh
sofficinifindus
14-05-2010, 12:35
l'utente Paint (temporaneamente sospeso, fino dopo domani)
m'ha fatto presente in mp:
ho modificato i file di registrazione della dll
Scarica il pacchetto modificato
http://dl.dropbox.com/u/3983382/Comp/RAF.exe
clikka con il destro sopra e scegli "Esegui come amministratore"
Installerà e registrerà automaticamente la dll
Non cancellare assolutamente la cartella C:\RAF
così non mi da piu errore in installazione/associazione...
però su esplora risorse... le icone dei raf sono sempre non visibili in anteprima :(
penso sia un problema di 64bit piu che di seven...
Paint lavora su vista32bit...
tu kk77 lavori su xp a 32 bit giusto?
Ecco, se c'è una cosa criticabile della (delle) Fuji è lo scarso supporto software.
Non per innescare "discussioni", parlo del supporto della casa madre.
La visione dei raw è fattibilissima con altri programmi, come la modifica delle stesse foto, ma tutto ciò non grazie a mamma Fuij.
Riguardo a s7raw, mi pare di capire che si tratta "solo" di trovare il modo di integrarlo al 100% con Windows Seven (e non so se Vista).
Un ringraziamento a Paint per il lavoro in tal senso.
fino a qualche tempo fa era gratuito, magari in giro sul web trovi la "vecchia" versione installabile tranquillamente ;)
sofficinifindus
14-05-2010, 12:59
fino a qualche tempo fa era gratuito, magari in giro sul web trovi la "vecchia" versione installabile tranquillamente ;)
che versione hai te? così magari cerco quella
non volevo andare su torrenti e somarelli vari...
E' la FastPictureViewer 1.0.126.0.
Fornisce un programma di visione delle foto ed abilita la visione da Esplora Risorse.
sofficinifindus
14-05-2010, 14:15
finalmente è nato...
funziona su seven a 64bit
versione "vecchia" 1.0 che non era ancora a pagamento...
http://ugotfile.com/file/774680/FastPictureViewer.1.0.126.0.32.64.bit.rar?rid=50545
grazie kkt77
per chi vuole l'ultima, la 1.2, ora è a pagamento, comunque a "poco", in saldo a 10$ invece di 30$ http://www.fastpictureviewer.com/downloads/
un flash compatibile con questa macchina?
sofficinifindus
22-05-2010, 10:31
un flash compatibile con questa macchina?
quelli "vecchi"...
devi usarlo in manuale, non ha il "nuovo" TTL...
Anche questi Metz sono compatibili:
http://img205.imageshack.us/img205/813/flashmecablitz.jpg
un... suggerimento per gli acquisti? :)
Considerando il rapporto qualità/prezzo e utilità.
un... suggerimento per gli acquisti? :)
Considerando il rapporto qualità/prezzo e utilità.
qui preferisco non sbilanciarmi, cmq io prenderei il meno costoso e di conseguenza il meno tecnologico, dato che non lo si può sfruttare al massimo senza ttl ;)
valuterei anche l'usato :)
Quindi dovrei/potrei usarlo solo in modalità manuale?
Salve a tutti,
gentili utenti.
Velocemente mi presento per quanto riguarda il mio lato di "fotografo".
Mi piace la fotografia, ma per ragioni di tempo e di occasioni, ne faccio poche ed ho poche conoscenze su questo fronte.
Possiedo una Fuji S100FS, è inutile che vi dica che macchina foto è.
Per ragioni di tempo, non mi interessa la "manipolazione post-produzione", le foto vorrei che vengano bene subito e come vengono le lascio.
Sono appena tornato da Venezia dove ho fatto tante foto; poiché avevo letto che la Fuji S100FS dava il meglio di sè in .raw, io ho preferito fare le foto in .raw, mentre la mia ragazza (sempre con Fuji S100FS) le faceva in .jpg, in modalità auto o al più notturno.
Ho notato che la visualizzazione delle foto in .raw cambia un po' a seconda del programma con cui le si vede e talvolta la foto in .raw appare peggiore di quella in .jpg.
Per farla breve, nelle prossime occasioni, mi consigliate di fare le foto in .raw o in .jpg?
Ringrazio tutti anticipatamente
Salve a tutti,
gentili utenti.
Mi piace la fotografia, ma per ragioni di tempo e di occasioni, ne faccio poche ed ho poche conoscenze su questo fronte.
Per ragioni di tempo, non mi interessa la "manipolazione post-produzione", le foto vorrei che vengano bene subito e come vengono le lascio.
Sono appena tornato da Venezia dove ho fatto tante foto; poiché avevo letto che la Fuji S100FS dava il meglio di sè in .raw, io ho preferito fare le foto in .raw, mentre la mia ragazza (sempre con Fuji S100FS) le faceva in .jpg, in modalità auto o al più notturno.
Ho notato che la visualizzazione delle foto in .raw cambia un po' a seconda del programma con cui le si vede e talvolta la foto in .raw appare peggiore di quella in .jpg.
Per farla breve, nelle prossime occasioni, mi consigliate di fare le foto in .raw o in .jpg?
Il Raw serve solo se dopo farai post produzione in quanto come file contiene molti più dati e permette di essere manipolato senza grosse perdite di dettaglio.
Se tu non hai tempo per la post produzione devi NECESSARIAMENTE scattare in jpg in quanto la macchina stessa applica una compressione e una pp sua.
Raw vs Jpg = vince il Jpg
Raw vs Jpg + post produzione = vince il Raw
;)
Il Raw serve solo se dopo farai post produzione in quanto come file contiene molti più dati e permette di essere manipolato senza grosse perdite di dettaglio.
Se tu non hai tempo per la post produzione devi NECESSARIAMENTE scattare in jpg in quanto la macchina stessa applica una compressione e una pp sua.
Raw vs Jpg = vince il Jpg
Raw vs Jpg + post produzione = vince il Raw
La trasformazione in .jpg fatta dalla Fuji non può essere inferiore rispetto a quella effettuata su pc?
Parlo di puro salvataggio in .jpg, non di manipolazione.
(per stampare una foto al fotografo, devo fornirgliela in .jpg).
Grazie per la risposta
La trasformazione in .jpg fatta dalla Fuji non può essere inferiore rispetto a quella effettuata su pc?
Parlo di puro salvataggio in .jpg, non di manipolazione.
(per stampare una foto al fotografo, devo fornirgliela in .jpg).
Grazie per la risposta
no, non c'è differenza...
sofficinifindus
26-05-2010, 12:39
Salve a tutti,
gentili utenti.
guarda... sono stato a venezia l'anno scorso con la s100fs...
scattando da ponti, campanili e comunque sempre in giro di "fretta" dove non si ha la possibilità di scegliere l'orario/luce migliore per scattare
spesso ho scattato anche con forti contrasti/controluce...
esempio luce forte dietro, muro e volti in primo piano che "tendono" al nero (senza usare il flash) o comunque altri scatti critici...
e se non le avessi scattate in raw, parecchie foto sarebbero state praticamente da buttare...
col raw ho tirato fuori dettagli impensabili dai "neri"...
il mio consiglio è di prova a "pastrocchiarci" perchè è un vantaggio qualitativo enorme quello del raw.
rispondendoti piu in dettaglio, se scatti in raw, e converti al volo in jpg...
ti conviene, e molto, scattare direttemente in jpg.
ma ripeto... "studia" meglio il raw appena hai la possibilità, non tornerai piu al jpg.
ciao
scattando da ponti, campanili e comunque sempre in giro di "fretta" dove non si ha la possibilità di scegliere l'orario/luce migliore per scattare
spesso ho scattato anche con forti contrasti/controluce...
esempio luce forte dietro, muro e volti in primo piano che "tendono" al nero (senza usare il flash) o comunque altri scatti critici...
e se non le avessi scattate in raw, parecchie foto sarebbero state praticamente da buttare...
col raw ho tirato fuori dettagli impensabili dai "neri"...
il mio consiglio è di prova a "pastrocchiarci" perchè è un vantaggio qualitativo enorme quello del raw.
rispondendoti piu in dettaglio, se scatti in raw, e converti al volo in jpg...
ti conviene, e molto, scattare direttemente in jpg.
ma ripeto... "studia" meglio il raw appena hai la possibilità, non tornerai piu al jpg.
ciao
il fatto è che se non gli interessa perdere tempo con la pp il jpg rimane la scelta migliore per quello che deve farci. Non ci piove su quello che hai detto comunque, il raw ha dei potenziali enormi se sfruttato bene, ma è difficile. Io stesso ho faticato un pò all'inizio a far diventare un raw buono come un jpg (a parità di scatto)....ora i raw li prendo e li manipolo come voglio riuscendo a superare il jpg in tranquillità.
sto vendendo la s100 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
_Fenice_
28-05-2010, 17:45
Mi spiace runk :(
sofficinifindus
28-05-2010, 17:57
sto vendendo la s100 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
come mai???
arriva un 5d mark2 :D
come mai???
arriva un 5d mark2 :D
:asd:
D90 già presa :)
io invece l'ho presa nuova oggi:D :D
Ma nuova dove caspita si trova? :confused:
tienitela stretta!!!
Ma nuova dove caspita si trova? :confused:
Non è facile trovarla. Io dopo aver provato invano su i siti on line mi sono fatto un giro nei negozi e nelle solite grosse catene commerciali.
Qualcosa si trova ancora, soltanto che chiedono cifre oltre le 500€. Dove l'ho presa io (piccola catena commerciale a Roma) la vendevano a 460€.
Dopo una breve trattativa sono riuscito a prenderla per 380€ :D
mike1964
29-05-2010, 10:29
Non è facile trovarla. Io dopo aver provato invano su i siti on line mi sono fatto un giro nei negozi e nelle solite grosse catene commerciali.
Qualcosa si trova ancora, soltanto che chiedono cifre oltre le 500€. Dove l'ho presa io (piccola catena commerciale a Roma) la vendevano a 460€.
mi si permetta di dire che questo è :ciapet:
complimenti per l'ottimo e conveniente acquisto :oink:
ottimo prezzo davvero... :)
secondo me non si sono resi conto di quello che avevano :D, . Devo dire però che quando abbiamo aperto la confezione per controllare il contenuto ho notato una certa perplessita nei loro sguardi...:muro: ma ormai il prezzo era stato fatto :p
ciao
Ti ringrazio.
Alla fine allora, è andata bene così.
Ho molte foto .raf da parte per "il futuro", quando avrò tempo e voglia di mettermi a lavorarle e comunque abbastanza in formato .jpg.
Per altro, ho notato che la visione delle foto .raw cambia non poco da programma a programma.
Ciò che non mi piace della post-elaborazione, a parte la fatica, è che si perde in naturalità.
Memore delle foto a pellicole, le foto le prendo per come vengono.
Certo, tirar fuori un viso ha un suo perché, ma per altre cose.... boh, ad esempio la luminosità, quella che vedi sul monitor è influenzata dalla regolazione dello stesso.
Comumque, qui vado O.T, volevo solo ringraziarti.
Le foto più belle che ho fatto, sono quelle dalla Giudecca, in serale ed al tramonto,con il profilo di Venezia sullo sfondo (o come soggetto, con lo zoom).
Grazie,
un saluto a tutto
A Siviglia l' ho trovata in un negozio a 599...ho detto al commesso che e' fuori produzione e mi ha proposto 490. Una Fuji s 100 fs..che faccio ? A me sembra esagerato..ma in Italia non se ne trovano nuove ...
A Siviglia l' ho trovata in un negozio a 599...ho detto al commesso che e' fuori produzione e mi ha proposto 490. Una Fuji s 100 fs..che faccio ? A me sembra esagerato..ma in Italia non se ne trovano nuove ...
Dagli una pistola, accertati che sia carica e suggeriscigli di spararsi in mezzo agli occhi.
A quel prezzo o persino a meno si trovano reflex con 2 DUE obiettivi (olympus e520) o con un obiettivo ma particolarmente valide (canon 450d) o usate straeccellenti (canon d40, pentax k20).
Tranquillo...ho lasciato perdere. Grazie.
sofficinifindus
09-06-2010, 14:35
ragazzi...
visto che è uscito lightroom 3 versione finale??
esiste una correzione delle distorsione delle lenti...
che esista un profilo per la s100fs??
ragazzi...
visto che è uscito lightroom 3 versione finale??
esiste una correzione delle distorsione delle lenti...
che esista un profilo per la s100fs??
non saprei davvero....con la D90 e il 35mm DX funziona...sinceramente credo che possa esistere anche per la s100 ma forse non ufficialmente...potremmo studiare noi un profilo ad hoc...
sofficinifindus
14-06-2010, 18:06
non saprei davvero....con la D90 e il 35mm DX funziona...sinceramente credo che possa esistere anche per la s100 ma forse non ufficialmente...potremmo studiare noi un profilo ad hoc...
http://www.clickblog.it/post/8649/adobe-lens-profile-creator
magari qualche utente di dpreview o siti simili ha già creato il profilo ... :confused:
il cuscinetto nel grandangolo e le aberrazioni cromatiche alle focali "estremi" spesso sono fastidiosi...
http://www.clickblog.it/post/8649/adobe-lens-profile-creator
magari qualche utente di dpreview o siti simili ha già creato il profilo ... :confused:
il cuscinetto nel grandangolo e le aberrazioni cromatiche alle focali "estremi" spesso sono fastidiosi...
è possibile, bisognerebbe sondare i vari forum....
ciao a tutti!
con dispiacere ho messo in vendita la mia Fuji S100FS, purtroppo non ho piu tempo da dedicarci, dovò passare ad una compatta:cry:
se qualcuno fosse interessato trovate un dei miei annunci su: http://www.subito.it/vi/13740166.htm
come faccio a vedere la versione del firewall?
ciao a tutti!
con dispiacere ho messo in vendita la mia Fuji S100FS, purtroppo non ho piu tempo da dedicarci, dovò passare ad una compatta:cry:
se qualcuno fosse interessato trovate un dei miei annunci su: http://www.subito.it/vi/13740166.htm
:cry: :cry: :cry: :cry:
come faccio a vedere la versione del firewall?
vorrai dire del firmware...
:cry: :cry: :cry: :cry:
vorrai dire del firmware...
ops... pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra :doh:
quindi?
Ciao,
ho da poco comprato una Fuji S 100 Fs nuova.
Mi chiedevo se era opportuno procurarsi una seconda batteria.
Facendo una ricerca su internet si passa dalle 37,83 della duracell, alle 26.49 della NP 140 Fuji, alle 11,95 della subtel eletronic, alle 7.80 di pianeta batterie.
Qualcuno ha avuto esperienze con batterie non originali Fuji ? Grazie.
Esperienze ottime.
Il link originale del negozio non è più disponibile, ma.... vai qui e vedi queste batterie: http://cgi.ebay.it/2x-BATTERIA-x-FUJI-FUJIFILM-FinePix-NP-140-NP140-ACCU-/290442833301?cmd=ViewItem&pt=Accessori_per_Digitali&hash=item439fbded95
Sono quelle che presi io e di cui si parla fin dalla prima pagina di questo thread.
Cerca pure negozi con spese di spedizione minori, ma le batterie in questione sono proprio queste.
Ciao,
ho da poco comprato una Fuji S 100 Fs nuova.
Mi chiedevo se era opportuno procurarsi una seconda batteria.
Facendo una ricerca su internet si passa dalle 37,83 della duracell, alle 26.49 della NP 140 Fuji, alle 11,95 della subtel eletronic, alle 7.80 di pianeta batterie.
Qualcuno ha avuto esperienze con batterie non originali Fuji ? Grazie.
Ma come diamine riuscite a trovarla nuova?:confused:
Ma come diamine riuscite a trovarla nuova?:confused:
Un colpo di fortuna..ho avuto una soffiata da un amico qui su questo forum. Mi ha detto di provare a vedere in un negozio di Padova dove aveva comprata lui. Un colpo di telefono e ho trovato ultima disponibile.
qualche giorno fa ho comprato sulla baia una seconda batteria a 5,88€ spese spedizione comprese. E' arrivata ed è perfetta! per il momentro ho "energia" da vendere :D
Confermo ottime batterie quelle non originale. Testate col multimetro, escono uguali alle originali come voltaggio ed amperaggio.
OK Grazie a tutti per le risposte.
Provo una non originale.
Dimenticavo di dire: sono ancora dei vostri :D
non potevo separarmi da una macchina che mi ha regalato foto stupende :)
megthebest
25-06-2010, 14:31
Dimenticavo di dire: sono ancora dei vostri :D
non potevo separarmi da una macchina che mi ha regalato foto stupende :)
quindi l'accoppiata Nikon D90 - Fuji S100 penso che ti darà ancora grosse soddisfazioni.. dove non potrai portare l'ambaradan della reflex, arriverai con l'ottima qualità e versatilità della S100;)
quindi l'accoppiata Nikon D90 - Fuji S100 penso che ti darà ancora grosse soddisfazioni.. dove non potrai portare l'ambaradan della reflex, arriverai con l'ottima qualità e versatilità della S100;)
ma guarda, le porto entrambe...la s100 è una macchina formidabile e me ne sono accorto ancor di più da quando è arrivada la D90...non sento chissà quale differenza abbissale. Tant'è vero che continuo a scattare con la s100 in molte occasioni, come l'uscita fotografica che ho fatto ieri col mio gruppo...con la D90 ho fatto solo una foto, sono anche penalizzato dall'ottica, ma questo è un'altro discorso...
megthebest
26-06-2010, 08:54
me ne sono accorto ancor di più da quando è arrivada la D90...non sento chissà quale differenza abbissale.
così mi fai cadere il mito.. io che sbavo quando vedo qualche scatto della D90 o canon 50D che per nitidezza sono superate solo dalle più costose pieno formato professionali:eek:
così mi fai cadere il mito.. io che sbavo quando vedo qualche scatto della D90 o canon 50D che per nitidezza sono superate solo dalle più costose pieno formato professionali:eek:
ma si, come qualità è ovvio, ma la s100 non è da meno, e parlo sul serio...se solo la fuji avesse tutte le implementazioni della d90 :sofico:
Come e dove avete attaccato il laccetto del copri obiettivo?
Io su uno dei due attacchi della tracolla ma mi ci si attorciglia sempre
Se runk ha l'ottica kit si capisce perchè continua a scattare con la bridge. Per quanto riguarda il discorso del "non trovo differenza" ci andrei molto cauto. Prova anche solo a fare un po' di sfocato con la bridge: devi metterti alla focale più lunga, stare a 10m dal tuo soggetto, fare in modo che lo sfondo sia qualche decina di metri dietro al soggetto stesso...
Per quanto buone possano essere le reflex fuji adesso che ho preso una reflex la s6500fd la uso solo in condizioni particolari, quando c'è il rischio che la macchina si rompa..
Se runk ha l'ottica kit si capisce perchè continua a scattare con la bridge. Per quanto riguarda il discorso del "non trovo differenza" ci andrei molto cauto. Prova anche solo a fare un po' di sfocato con la bridge: devi metterti alla focale più lunga, stare a 10m dal tuo soggetto, fare in modo che lo sfondo sia qualche decina di metri dietro al soggetto stesso...
Per quanto buone possano essere le reflex fuji adesso che ho preso una reflex la s6500fd la uso solo in condizioni particolari, quando c'è il rischio che la macchina si rompa..
non ho l'ottica in kit ma un dignitoso 35mm DX...
sulla qualità non si discute, e nemmeno sul corpo macchina, ma il salto qualitativo non è così abbissale come si possa pensare. Ho scattato foto stupende con la S100 e stanno uscendo ottime foto dalla D90....insomma se ci sai fare almeno un pochino il corpo macchina conta meno.
non ho l'ottica in kit ma un dignitoso 35mm DX...
sulla qualità non si discute, e nemmeno sul corpo macchina, ma il salto qualitativo non è così abbissale come si possa pensare. Ho scattato foto stupende con la S100 e stanno uscendo ottime foto dalla D90....insomma se ci sai fare almeno un pochino il corpo macchina conta meno.
secondo me il corpo macchian conta meno invece nella situazione opposta, ossia quando si tratta la reflex da "punta e clicca" tenendola in auto. Le possibilità che ti fornisce una reflex in termini di flessibilità, dovuti sia al corpo che alle ottiche, non sono comparabili con una, seppur dignitosissima, bridge.
Con questo non voglio togliere nulla alla s100, ma vorrei evitare che utenti meno "esperti" (parolone) si facessero l'idea che, a parità di spesa, sia meglio acquistare una bridge.
secondo me il corpo macchian conta meno invece nella situazione opposta, ossia quando si tratta la reflex da "punta e clicca" tenendola in auto. Le possibilità che ti fornisce una reflex in termini di flessibilità, dovuti sia al corpo che alle ottiche, non sono comparabili con una, seppur dignitosissima, bridge.
Con questo non voglio togliere nulla alla s100, ma vorrei evitare che utenti meno "esperti" (parolone) si facessero l'idea che, a parità di spesa, sia meglio acquistare una bridge.
se si è evinto questo dai miei discorsi allora me ne scuso, ma mi pare ovvio che una reflex non possa essere paragonata ad una bridge. Il mio discorso era riferito al fatto che dopo aver preso la D90 mi sono accorto di quanto fosse buona la s100, tanto è vero che alla fine non l'ho più venduta. Anche perchè la versatilità di una bridge di qualità, come s100 ed s200, non può averla nessuna reflex, per ovvi motivi.
se si è evinto questo dai miei discorsi allora me ne scuso, ma mi pare ovvio che una reflex non possa essere paragonata ad una bridge. Il mio discorso era riferito al fatto che dopo aver preso la D90 mi sono accorto di quanto fosse buona la s100, tanto è vero che alla fine non l'ho più venduta. Anche perchè la versatilità di una bridge di qualità, come s100 ed s200, non può averla nessuna reflex, per ovvi motivi.
http://www.photo4u.it/images/smiles/ok.gif :mano:
sofficinifindus
13-07-2010, 17:37
io invece sono alla ricerca di una bella Canon 5D old :) la mk2 costa troppo!!!
io invece sono alla ricerca di una bella Canon 5D old :) la mk2 costa troppo!!!
ma io ti consiglierei di aspettare la 60D, però se proprio vuoi il full frame allora 5D sia, però vedi di portarti a casa la mk2 :sofico:
possessori di s100fs siete tutti spariti? ;)
qualcuno che la vende o sa dove è possibile trovarla nuova?
sofficinifindus
25-08-2010, 18:17
possessori di s100fs siete tutti spariti? ;)
qualcuno che la vende o sa dove è possibile trovarla nuova?
nuova è veramente difficile,
la vidi solo in un negozietto a bologna...
scattai una foto col telefonino :)
http://img842.imageshack.us/img842/8705/foto431.th.jpg (http://img842.imageshack.us/i/foto431.jpg/)
ho una mezza idea di vendere la mia per passare ad una 5d old , full frame a prezzi quasi umani :)
nuova si trova a 450 euro...che nonostante il prodotto di indubbia qualità,sono troppi..
ho trovato qualche buon usato a 300 euro con accessori,devo solo decidere da chi prenderla :) peccato siate tutti spariti qua dentro...
ho trovato qualche buon usato a 300 euro con accessori,devo solo decidere da chi prenderla :) peccato siate tutti spariti qua dentro...
purtroppo anche io la sto vendendo :(
megthebest
01-09-2010, 12:17
in effetti è strano che siate in così pochi a possederla (almeno come iscritti HwU)
O ha avuto meno successo della S200exr (forse dovuto al costo più elevato della s100) oppure tutti nel frattempo l'hanno rivenduta e sono passati a reflex:confused:
in effetti è strano che siate in così pochi a possederla (almeno come iscritti HwU)
O ha avuto meno successo della S200exr (forse dovuto al costo più elevato della s100) oppure tutti nel frattempo l'hanno rivenduta e sono passati a reflex:confused:
entrambe le cose credo....
_Fenice_
01-09-2010, 12:28
purtroppo anche io la sto vendendo :(
noooo :(
se mi dici a quanto la vendi posso chiedere a qualche mio amico :)
noooo :(
se mi dici a quanto la vendi posso chiedere a qualche mio amico :)
ma vorrei toglierla a 280 compreso di borsa case logic, 2 filtri hoya/kenko (nd e pola) e 3 batterie....ma si può trattare volendo....
_Fenice_
01-09-2010, 12:33
per un attimo ti giuro che ho pensato, mo vendo la s200 e la prendo io :sofico:
per un attimo ti giuro che ho pensato, mo vendo la s200 e la prendo io :sofico:
:asd:
_Fenice_
01-09-2010, 12:36
giusto per curiosità, quanto mesi ha di garanzia residua e quanti scatti ci hai fatto?
il sensore penso non sia usurato vero? 0 badpixel?
:D
giusto per curiosità, quanto mesi ha di garanzia residua e quanti scatti ci hai fatto?
il sensore penso non sia usurato vero? 0 badpixel?
:D
0 garanzia residua...
circa 10.000 scatti
0 badpixel
_Fenice_
01-09-2010, 12:40
maledetto, mi hai messo una demoniaca idea in testa :asd:
maledetto, mi hai messo una demoniaca idea in testa :asd:
naaaaa....lascia stare....cerca un tuo amico :D
ciao a tutti, io la sto vendendo, chi è interessato trova l'annuncio qui: http://www.subito.it/vi/13740166.htm
il prezzo è trattabile
contattatemi pure!
ciao
tutti che la vendono in questo periodo? :confused:
tutti che la vendono in questo periodo? :confused:
non tutti. Io ad esempio non ci penso proprio :nonsifa:
mi piange il cuore ma purtroppo DEVO, viaggiando in moto ora mi serve la praticità di una compatta
mi interessa,mandami piu info in pvt.
Tra pochi giorni sarò dei vostri ;)
L'ho finalmente trovata ad un prezzo GIUSTO.
è arrivata!!! ho come l'impressione che sarò da solo :fagiano:
no, non sei solo! :D
_Fenice_
10-09-2010, 22:49
no, non sei solo! :D
All fine non la vendi? :)
e si ti dicessi che sto arrivando anche io?:D :asd:
c'è un inserzione sulla baia,pensavo fosse la sua....
ragazzi cusate se mi intrometto, ma questa fotocamera è uscita di produzione? è quasi impossibile da trovare...
sembra di si.nuova la trovi solo in 2 shops....cerca su twenga.it
usate ce ne sono diverse :) di cui una su ebay.
sembra di si.nuova la trovi solo in 2 shops....cerca su twenga.it
usate ce ne sono diverse :) di cui una su ebay.
grazie mille ;) e gia che ci sono, quale potrebbe essere una buona alternativa a questa macchina?
All fine non la vendi? :)
e si ti dicessi che sto arrivando anche io?:D :asd:
mi sa che la vendo, molto probabilmente perchè la sto usando poco e mi serve l'attrezzatura professionale per l'illuminazione....
ma in che senso stai arrivando? vuoi prendere la s100 in favore della s200?
_Fenice_
11-09-2010, 01:21
mi sa che la vendo, molto probabilmente perchè la sto usando poco e mi serve l'attrezzatura professionale per l'illuminazione....
ma in che senso stai arrivando? vuoi prendere la s100 in favore della s200?
E se ti dicessi che ho già venduto la s200 e lunedì mi arriva una s100 nuova di pacca? :D
sofficinifindus
11-09-2010, 10:36
no no :sofico:
E se ti dicessi che ho già venduto la s200 e lunedì mi arriva una s100 nuova di pacca? :D
grande! :D
:eek: :eek: :eek:
ma sei serio????!!!! :eek:
_Fenice_
11-09-2010, 11:32
:eek: :eek: :eek:
ma sei serio????!!!! :eek:
Secondo te?
si che son serio :D
Ti dirò di più, non so come mai dato che oggi è sabato, ma 10 minuti fa è arrivato il corriere con la s100 :sofico:
sofficinifindus
11-09-2010, 12:03
Secondo te?
Ti dirò di più, non so come mai dato che oggi è sabato, ma 10 minuti fa è arrivato il corriere con la s100 :sofico:
ahah giusta per il w.e. di "smanettamenti" allora!? :p
Secondo te?
non ci crederò mai! fatti una foto con la s100 e passamela via msn!
ma è nuova? se è di seconda mano ti bastono perchè ti davo la mia e ti facevo pure il prezzaccio a te!
_Fenice_
11-09-2010, 12:17
non ci crederò mai! fatti una foto con la s100 e passamela via msn!
ma è nuova? se è di seconda mano ti bastono perchè ti davo la mia e ti facevo pure il prezzaccio a te!
Lo scherzo è bello quando dura poco :D
scherzavo dai, sarebbe una follia vendere la s200 per prendere una s100 dai :D
Lo scherzo è bello quando dura poco :D
scherzavo dai, sarebbe una follia vendere la s200 per prendere una s100 dai :D
ma che b*******!!!! :mad:
_Fenice_
11-09-2010, 13:04
confermo :asd:
prova supermacro
http://img153.imageshack.us/img153/2199/dscf6079z.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/dscf6079z.jpg/)
Anch' io qualche mese fa ho comprato una S 100 FS nuova ad un bel prezzo....
megthebest
14-09-2010, 17:12
quanto bello??? sono curioso:D
nuova??mmm tipo a 430 euro?
320 compreso spese di spedizione. Nuova. Garanzia Italia.
Non mi chiedete dove perche' e' tempo perso perche ' non e' un negozio su internet e non ne ha piu'. Negozietto di provincia le aveva invendute ..ho avuto una soffiata....
Colpo di fortuna.
320 compreso spese di spedizione. Nuova. Garanzia Italia.
Non mi chiedete dove perche' e' tempo perso perche ' non e' un negozio su internet e non ne ha piu'. Negozietto di provincia le aveva invendute ..ho avuto una soffiata....
Colpo di fortuna.
ammazza che colpo di c*** :eek: l'hai trovata nuova a meno di quello che la si vende ora usata :D
anche a me tutto sommato è andata bene...usata pari al nuovo accessoriata a 260
megthebest
15-09-2010, 17:21
veramente una botta di fortuna..
a 300€ io ci ho preso la s200exr:rolleyes:
Un colpo di fortuna..ripeto e' stata una soffiata di un amico su questo forum che mi ha dato indirizzo di questo negozio.
In Spagna avevo trovata a 590 a me la scontavano 490...pazzi.
E' andata benissimo.
in effetti, per quanto versatili e "complete" siano, dovrebbero abbassare un po' i prezzi, soprattutto dei modelli appena usciti, perchè ormai le reflex di fascia bassa rischiano di rosicchiare quote di mercato, visti i costi tutt'altro che proibitivi
In firma alcuni scatti con questa fantastica bridge...
Incredibile qualità anche ad 800 ISO(ultime 2) :eek:
il campanile è a 1600...
megthebest
22-09-2010, 22:09
anche io con la s200 mi trovo molto ad usare al chiuso 800iso con risultati davvero ottimi.
una passatina di denoise all'occorrenza e la foto è stampabilissima anche per ingrandimenti non troppo elevati:D
con che software tra i tanti? :)
con che software tra i tanti? :)
il migliore che ho provato è noiseware professional, costa una 30ina di euro, ma è davvero ottimo
volevo sapere, funziona bene la messa a fuoco manuale di questa macchina?
volevo sapere, funziona bene la messa a fuoco manuale di questa macchina?
Non l'ho mai provata, ma credo che il limite sia nel rendersi conto tramite il display digitale, specie quello "piccolo", quando la foto è perfettamente a fuoco.
A pensarci bene, questa mia idea è la ragione per cui non l'ho mai provato.
Attendo anch'io un parere da altri.
La messa a fuoco manuale è un punto negativo di questa macchina (ottima invece sotto molti altri punti di vista). E' praticamente inutilizzabile!
Spesso mi è capitato di dover letteralmente rinunciare a certi scatti (soprattutto macro). Il fuoco automatico "stava lì" vari secondi a cercare di mettere a fuoco senza riuscirci... e la messa a fuoco manuale era inutile, "girava a vuoto"... :(
Fuji S 100 FS: chi mi consiglia un buon flash ?
Buon anno a tutti..
:help:
riuppo il thread...sono l'unico possessore rimasto? :confused: e si che è la migliore bridge esistente,parlando di qualità.
Se a qualcuno interessa,ho una mezza idea di venderla per passare ad una reflex,ma devo ancora valutare... :)
io anche se saltuariamente la uso ancora.
megthebest
05-04-2011, 10:38
tenetevela stretta!!! ormai ha poco senso vendere la s100fs come la s200exr..
la s100fs ha un mercato sicuramente maggiore come usato ma più di 250€ credo siano difficili da ottenere!
io ancora mi pento di averla venduta per la D90, fate voi....
megthebest
05-04-2011, 12:14
io ancora mi pento di averla venduta per la D90, fate voi....
azz... e io che volevo passare a d90:muro: :confused:
in effetti....mi sa che me la tengo.
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=38141756
azz... e io che volevo passare a d90:muro: :confused:
La D90 è portentosa, anni luce avanti alla S100FS, ma tant'è che io penso che una reflex non possa sostituire in tutto e per tutto una bridge, e viceversa.
Nel primo periodo le avevo entrambe, e a tutti quelli che mi dicevano che la s100 non l'avrei più usata ho dimostrato nelle varie uscite che al collo le avevo entrambe...
se passate a reflex non vendete la vostra bridge, tenetevela stretta!
B3LL4MY_85
08-04-2011, 15:23
riuppo il thread...sono l'unico possessore rimasto? :confused: e si che è la migliore bridge esistente,parlando di qualità.
Se a qualcuno interessa,ho una mezza idea di venderla per passare ad una reflex,ma devo ancora valutare... :)
Se cambi idea mandami pure un PM e sarà ben accetto... :D
Scusate il piccolo OT e buona continuazione.
Per il momento penso di tenerla ancora un po' :)
un paio di super macro
http://img39.imageshack.us/i/dscf7311xi.jpg/
http://img135.imageshack.us/i/dscf7329.jpg/
megthebest
26-04-2011, 23:52
un paio di super macro
http://img39.imageshack.us/i/dscf7311xi.jpg/
http://img135.imageshack.us/i/dscf7329.jpg/
molto bella la lucertola!!!
Grazie,stava inspiegabilmente ferma :D
Iscritto! :O
Qualche anima pia (nic85? :D) possessore della s100fs ha mica il manuale in italiano in formato pdf (del cd)? :fiufiu:
... stavo facendo un po' di prove (con la s200exr, ma è uguale anche con la s100fs) con l'esposizione... fin'ora avevo sempre scattato con la posizione "media pesata al centro"... ma non mi trovo male neppure con la "media complessiva dell'immagine" (anzi a volte certi risultati sono più realisitici in questo modo, sebbene tenda a sottoesporre)...
voi cosa usate!? :stordita:
Iscritto! :O
Qualche anima pia (nic85? :D) possessore della s100fs ha mica il manuale in italiano in formato pdf (del cd)? :fiufiu:
niente pdf,ce l'ho solo cartaceo :(
consigli su un filtro close up?che non costi un patrimonio!
Ho visto questo kit
http://cgi.ebay.it/Hoya-67mm-Close-up-Macro-Lens-Filter-Set-1-2-4-67-Kit-/230492476277?pt=Camera_Filters&hash=item35aa6c1375
ma vorrei spendere qualcosa in meno,devo solo fare delle prove sui fiori.
Quelli da 10 euro penso non siano nemmeno da tenere in considerazione,tipo questo
http://cgi.ebay.it/Filtro-Close-Up-10-67-mm-Macro-Filtro-67mm-Canon-Nikon-/320685399525?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item4aaa56dde5
o qualcosa di buono puo' offrire?
Chi mi consiglia una buona marca x una batteria alternativa all' originale
NP 140 ?
Grazie
megthebest
06-06-2011, 11:01
Chi mi consiglia una buona marca x una batteria alternativa all' originale
NP 140 ?
Grazie
purtroppo le alternative sono come durata e qualità assai peggio dell'originale..
io per la mia s200exr ho preso in HK una Np-140 a 4€ e la sua durata è pari a circa la metà dell'orgiginale..
come seconda batteria cmq va benone..
http://www.sourcingmap.com/1150mah-replacement-digital-camera-battery-for-fujifilm-finepix-s100fs-np140-np140-p-34354.html
ora le hanno aumentate.. la pagai 4,5€ comprese le spedizioni e arrivò dopo 25gg
Per passaggio a reflex e bisogno di liquidi,vendo questa fantastica bridge ancora ineguagliata:)
ciao a tutti i possessori.
megthebest
12-12-2011, 20:35
Per passaggio a reflex e bisogno di liquidi,vendo questa fantastica bridge ancora ineguagliata:)
ciao a tutti i possessori.
su che ti orienterai??
passando alla d7000 ho sentito la mancanza della versatilità della s200exr .. ora colmata con l'arrivo del 70-300 vr una vera bestiola per quel che costa!!
su che ti orienterai??
passando alla d7000 ho sentito la mancanza della versatilità della s200exr .. ora colmata con l'arrivo del 70-300 vr una vera bestiola per quel che costa!!
sony a55 :)
la ridotta escursione focale si farà sentire ahimè...ma in tutte le cose ci sono pro e contro :p
megthebest
12-12-2011, 21:16
sony a55 :)
la ridotta escursione focale si farà sentire ahimè...ma in tutte le cose ci sono pro e contro :p
per me sarebbe stata troppo piccina e poco ergonomica..
appena presa in mano la d7000 mi sembrava di avere ancora la vecchia fuji quanto a stazza e posizione pulsanti!!!
il sensore è simile (nikon li prende da sony) ma secondo me quello che conta è l'empatia con una marca/corpo piuttosto che con altri!
ciao
ueelucio
17-08-2012, 14:22
buongiorno a tutti
qualcuno sa dirmi come funziona la posa b
sulla fuji s100 fs?
faccio questa domanda perche' il selettore si posiziona ma l'otturatore
rimane aperto per un massimo di 30s
grazie a tutti
ueelucio
megthebest
17-08-2012, 20:38
buongiorno a tutti
qualcuno sa dirmi come funziona la posa b
sulla fuji s100 fs?
faccio questa domanda perche' il selettore si posiziona ma l'otturatore
rimane aperto per un massimo di 30s
grazie a tutti
ueelucio
devi tenere premuto il paulsante di scatto per il tempo che vuoi (sempre premuto, mai togliere il dito...).. oppure usare l'autoscatto o il telecomando rr-80 (mi sembra).
ueelucio
17-08-2012, 21:18
devi tenere premuto il paulsante di scatto per il tempo che vuoi (sempre premuto, mai togliere il dito...).. oppure usare l'autoscatto o il telecomando rr-80 (mi sembra).
non funziona
dopo 30 secondi circa l'otturatore si chiude
sia tenendo premuto il pulsante di scatto sia usando il telecomando
se qualcuno conosce qualche soluzione si faccia vivo
grazie a tutti
ueelucio
E' un "limite" della fotocamera: 30 secondi al massimo...
megthebest
17-08-2012, 22:50
non funziona
dopo 30 secondi circa l'otturatore si chiude
sia tenendo premuto il pulsante di scatto sia usando il telecomando
se qualcuno conosce qualche soluzione si faccia vivo
grazie a tutti
ueelucio
ho letto proprio ora anche sul forum di photo4u che i 30 secondi sono un limite per la s100fs e la s200exr, indipendentemente dal tempo di pressione dle tasto:muro:
non capisco perchè la definiscano posa B:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.