View Full Version : Joomla! : vi va un thread ufficiale?
Ciao a tutti,
sono un Joomla user, e come me credo che su hwupgrade ce ne siano parecchi che sfruttano le ottime potenzialità offerte da questo CMS.
Che ne direste di un thread ufficiale in cui discutere di Joomla, di moduli, plugin, componenti,... ecc? :)
http://www.francescodigennaro.it/wp-content/uploads/joomla_logo.jpg
Di seguito, riporto, dal sito Joomla.it, le principali informazioni per iniziare a conoscere questo fantastico CMS, inclusa la procedura di installazione:
Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari (DevTeam) provenienti da differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale, tra cui quella Italiana che ne cura la traduzione e locazione nella nostra lingua, è considerato uno dei migliori CMS OpenSource.
Joomla non è un prodotto ma è un progetto collaborativo... CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione dei contenuti", è una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet. Open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.
Con Joomla! è quindi possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2 , per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.
REQUISITI RICHIESTI PER IL SERVER:
Per iniziare ad utilizzare Joomla è necessario disporre dell'ambiente web adatto, cioè un nome di dominio associato ad uno spazio server con le caratteristiche necessarie al corretto funzionamento di Joomla. LAMP è l'acronimo dell'ambiente web da noi consigliato, indica una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata:
* Linux: il sistema operativo;
* Apache: il Web server;
* MySQL: il database management system (o database server);
* PHP: il linguaggio di programmazione.
Per l'acquisto di un domino (nome ed indirizzo del sito tipo: miosito.it) e del relativo spazio web con le seguenti caratteristiche solitamente il costo varia dai 50 a 200 Euro all'anno. Esistono anche servizi di hosting gratuiti, utili per testare l'utilizzo di Joomla!, questi non forniscono la registrazione di un proprio dominio ma mettono a disposizione un indirizzo composto dal nome del servizio e quello scelto dall'utente e solitamente hanno notevoli limitazioni.
Requisiti minimi per l'installazione- Circa 20 minuti di tempo
- Un computer, sia questo un PC con Windows o un Mac o altro sistema operativo, ma è necessario un computer connesso ad Internet (meglio se con ADSL o superiori) per procedere con l'installazione di Joomla!
- Il file dell'ultima versione di Joomla!
- Il proprio dominio Internet registrato ed attivo ed i dati di accesso al proprio server forniti dal servizio di hosting scelto.
- Un programma per decomprimere il file compresso di Joomla, ed un programma FTP Client per caricare i file sul server.
La procedura di installazione
Iniziamo scaricando dal sito Joomla.it l'ultima versione di Joomla dall'area download:
PER IL DOWNLOAD, CLICCA SULL'ICONA
http://splesh.files.wordpress.com/2007/11/download_icon.jpg (http://download.joomla.it/)
Salviamo il file (o quello .zip o quello .tgz) in una cartella del nostro PC (evitiamo di scaricarla sul desktop). Ora procediamo con la decompressione dell'archivio appena scaricato. Ci sono molti programmi gratuiti che permettono questa operazione di decompressione, come 7-ZIP File Manager o programmi come WinZip o WinRar che nella versione di prova hanno questa funzionalità. Solitamente questi programmi funzionano tutti ugualmente, basta premere con il tasto destro del mouse sul file della distribuzione di Joomla scaricata e scegliere di decomprimere il contenuto in una cartella che prende il nome del file compresso.
Otterremo così una nuova cartella che al suo interno contiene tutti i file e le cartelle di Joomla. Il nostro compito seguente è quello di riuscire a trasferire il contenuto di questa cartella sul server web. Per eseguire questa operazione è necessario disporre dei dati di accesso FTP del server che ospita il nostro dominio o sito Internet, solitamente è il gestore di hosting che dopo l'acquisto del dominio e dello spazio web invia una mail con i dati di accesso, se non siete in possesso di questi dati contattate il vostro fornitore di hosting per richiederli. La procedura di trasferimento dei file sul server web avviene utilizzando un apposito programma Client FTP, noi consigliamo Filezilla come ottimo programma gratuito ed in italiano.
Avviamo Filezilla e dal primo menu in alto a sinistra "File" selezioniamo "Gestore siti", poi "Nuovo sito", inseriamo il nome del nostro dominio nella finestra di sinistra così da salvare con questo nome le impostazioni che stiamo per inserire. Nella finestra di destra compiliamo il campo Host, solitamente è ftp.nomesito.ext (dove nomesito indica il nome del vostro dominio ed ext l'estensione o .it o .com ecc...) ma può essere anche una serie numerica, viene fornito dal gestore di hosting con i dati di accesso FTP. Nel campo "Porta" inseriamo il numero 21, in "Tipo server" lasciamo FTP - File Transfer Protocol, in "Tipo di accesso" selezioniamo "Normale", in "Utente" il nome utente, in "Password" la password, questi dati vengono forniti dal gestore di hosting al momento dell'acquisto del dominio, fate molta attenzione a ricopiare correttamente anche le lettere maiuscole o minuscole. Al termine della compilazione di questi campi è necessario premere su "Connetti",viene così stabilita la connessione con il server, e nella finestra di destra vengono mostrate le cartelle presenti sul server all'interno del nostro dominio, su alcuni server è necessario accedere alla cartella "public_html" in altri "httpdocs" ed altre ancora, ma è importante accedere alla cartella che viene definita come la cartella principale del nostro sito (Root) dove devono essere caricati (upload) tutti i file di Joomla che abbiamo precedentemente estratto. All'interno della cartella principale che chiameremo Root verificate se è presente un file di nome index.html o index.htm, se presente eliminatelo. Nella finestra di sinistra che mostra i dati del nostro PC navigliamo fra le cartelle fino a trovare la cartella che contiene i file di Joomla, selezioniamo tutti i file e le cartelle presenti in questa cartella e trasciniamoli, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, nella finestra di destra. Inizia così il caricamento dei file, il programma Filezilla copierà tutti i file sul server, essendo alcune migliaia questa operazione può richiedere alcuni minuti.
Terminato il caricamento di tutti i file con Filezilla è possibile accedere alla procedura guidata di installazione di Joomla!, per fare questo utilizziamo un Browser, noi consigliamo Firefox ma anche il più comune Internet Explorer o altri browser vanno benissimo. Digitiamo nella barra degli indirizzi del nostro Browser l'indirizzo completo del nostro sito per esempio http//:www.nomesito.ext apparirà la prima pagina della procedura guidata di installazione di Joomla. Selezioniamo la Lingua Italiana e premiamo sul tasto "Avanti" in alto a destra.
2: Controlli pre-installazione, in questa pagina vengono mostrati alcuni parametri del server che ospita il nostro dominio, è molto importante che questi parametri siano supportati dal vostro server e che compaiano quindi di colore verde, altrimenti dovete chiedere al gestore del vostro server di modificare questi parametri. Esistono servizi di hosting dedicati a Joomla, che forniscono quindi una piena compatibilità di questi parametri per Joomla, www.joomlahost.it è uno di questi servizi di hosting adatto a Joomla. Verificati quindi questi parametri e passati i controlli è possibile premere nuovamente sul tasto "Avanti" in alto a destra.
3: Licenza, in questa pagina viene mostrata la licenza con cui è distribuito Joomla, premere nuovamente sul tasto "Avanti" in alto a destra.
4: Database, in questa pagina è necessario inserire i dati di accesso al database. Solitamente questi dati di accesso al database vengono forniti dal gestore di hosting al momento dell'acquisto del dominio, ma può essere possibile generare un nuovo database dal pannello di controllo del servizio di hosting acquistato. In questo caso sarà necessario creare un nuovo database, un nuovo utente di database con relativa password. In "Tipo database" lasciate "mysql", in "Nome Host" solitamente deve essere inserito "localhost" ma alcuni servizi di hosting richiedono l'inserimento di una serie numerica od altro, contattate il vostro fornitore di hosting per conoscere il valore corretto. In "Nome utente" inserite il nome dell'utente di database, in "Password" inserite la password dell'utente di database ed in "Nome database" inserite il nome del database. Terminata la compilazione di questi campi è possibile premere nuovamente sul tasto "Avanti" in alto a destra.
5: Configurazione ftp, in questa pagina non toccare niente, ma guarda e passa... è quindi possibile premere nuovamente sul tasto "Avanti" in alto a destra.
6: Configurazione, in questa pagina è necessario scrivere nel campo "Nome sito" il titolo del nostro sito cioè una breve descrizione del sito, questo testo potrà essere in seguito modificato dal pannello amministratore di Joomla. Nel campo "La tua e-mail" inserire un indirizzo di posta valito e funzionante, nel campo "Password amministratore" digitare una password a scelta (suggeriamo maggiore di 6 caratteri e che contenga sia lettere che numeri), questa password sarà poi necessaria per accedere al pannello di controllo di Joomla, quindi assicuratevi di ricordarla bene, non è possibile recuperarla se dimenticata. Scrivere nuovamente la stessa password nel campo "Conferma password amministratore". Premere sul tasto "Installare i dati di esempio", questo permetterà di avere sul sito già presenti alcuni contenuti, notizie, sondaggi, banner ecc... che possono essere molto utili per capire come funziona joomla e come si ottengono alcuni risultati riportati nei contenuti di esempio, è possibile premere nuovamente sul tasto "Avanti" in alto a destra.
7: Conclusione, finalmente la procedura di installazione è terminata, ci viene ricordato di eliminare la cartella "installation" dalla Root del server, quindi con il nostro programma FTP (filezilla) procediamo alla cancellazione di questa cartella visibile nell'elenco delle cartelle di Joomla. Cancellata la cartella installation è possibile premere sul tasto "Sito" in alto a destra, oppure digitare sulla barra degli indirizzi del browser l'indirizzo completo del nostro sito. Se tutto è andato correttamente dovremmo riuscire a visualizzare un sito pieno di notizie e dati, come nella installazione demo di Joomla visibile da questo link , se il risultato è questo, COMPLIMENTI siete riusciti ad installare Joomla!
AMPLIAMO JOOMLA
Potete trovare le migliori estensioni per Joomla (moduli, componenti e plug-in), sia gratuiti che a pagamento, in questo enorme database: CLICK QUI (http://extensions.joomla.org/)
Xalexalex
31-08-2008, 21:09
Ciao a tutti,
sono un Joomla user, e come me credo che su hwupgrade ce ne siano parecchi che sfruttano le ottime potenzialità offerte da questo CMS.
Che ne direste di un thread ufficiale in cui discutere di Joomla, di moduli, plugin, componenti,... ecc? :)
Io ci sono, buona parte dei siti che sviluppo si appoggiano su Joomla quindi sarei disponibilissimo :D
Tra l'altro è un po' che non bazzico in sezione, è un occasione per farmi rivedere!
fulviettino
07-09-2008, 22:50
Quindi il topic è questo? :D
Anche io ci sarei ma farei la parte del rompiscatole che chiede informazioni dato che lo conosco pochissimo (con joomla non ho mai realizzato niente)!
Tanto per cominciare l'host che scelgo (per ora mi iscriverei a qualche host free) dovrebbe essere su piattaforma linux, confermate?
Altre caratteristiche? Tipo di database?
Io ci sono, buona parte dei siti che sviluppo si appoggiano su Joomla quindi sarei disponibilissimo :D
Tra l'altro è un po' che non bazzico in sezione, è un occasione per farmi rivedere!
Ciao,
welcome :D
Spero che il thread diventi "importante"! Joomla è in continua crescita, e sempre più sono i webmaster che lo utilizzano. E anche a me farebbe comodo ricevere qualche suggerimento dagli esperti Joomla XD
Quindi il topic è questo? :D
Anche io ci sarei ma farei la parte del rompiscatole che chiede informazioni dato che lo conosco pochissimo (con joomla non ho mai realizzato niente)!
Tanto per cominciare l'host che scelgo (per ora mi iscriverei a qualche host free) dovrebbe essere su piattaforma linux, confermate?
Altre caratteristiche? Tipo di database?
Riporto quanto contenuto a questo link: http://www.gensjoomla.org/content/view/26/9/lang,it/
I requisiti minini richiesti ad un server per una corretta installazione di Joomla! sono:
* PHP 4.2.x or above - http://php.net
* MySQL 3.23.x or above - http://mysql.org
* Apache 1.13.19 or above - http://apache.org
L'installazione di PHP deve inoltre avere abilitate le funzionalità MySQL, XML e Zlib.
Tra i requisiti minimi non compare la richiesta che il sistema ospitante sia necessariamente un sistema GNU/Linux, rispettate le precedenti richieste è infatti possibile installare Joomla! indifferentemente sia su sistemi BSD, Linux, Mac OS X o unix-like, ma anche Windows a patto che siano resi disponibili gli elementi minimi.
Xalexalex
08-09-2008, 09:11
Se ho un po' di tempo nel pome magari comincio a buttare giù due righe per un post di apertura ben fatto, poi eventualmente si chiede se stickyzzano :D
Ciaoz!
Se ho un po' di tempo nel pome magari comincio a buttare giù due righe per un post di apertura ben fatto, poi eventualmente si chiede se stickyzzano :D
Ciaoz!
Ottimo ;)
Io purtroppo non ho tempo per scrivere granchè nel primo post XD; appena ho qualche ritaglio di tempo però ci provo anch'io :D
Favorevolissimo ad un thread ufficiale!
Io ho iniziato da poco ad utilizzare Joomla e direi che oltre ad essere in continuo sviluppo è già ben avviato e il quantitativo di operazioni che si possono eseguire è davvero elevato ;)
Io per le prove utilizzo tranquillamente un dominio su Altervista.org
Se qualcuno dovesse avere problemi su come uppare il tutto su Altervista non esiti a chiedere :)
BeLakor
Benvenuto :)
Io su Altervista ho solo qualche problemino visuale in fase di installazione (qualche warning php in alto a sinistra, niente di che). Su netsons, invece, nessun problema :)
---------------------------------------
EDIT: aggiornato il primo post :)
Su Altervista, durante l'installazione (precisamente allo step 1: "controlli pre-installazione") appaiono i seguenti errori:
1) Impostazione PHP register_globals è ON invece di OFF
2) Impostazione Joomla! RG_EMULATION è ON invece di OFF nei file globals.php
Al termine dell'installazione, dopo aver eliminato la cartella "Installation" eccome come risolvere:
1) Per impostare register_globals OFF si deve attivare il mod rewrite. Nel pannello di controllo di Altervista, nella scheda RISORSE E UPGRADES, si deve attivare l’ultima opzione, cioè Gestione avanzata opzioni cartelle(htaccess) con supporto mod_rewrite. Cliccato su Attivo, si preme Conferma.
Fatto questo si deve creare un file htaccess.txt con all'interno:
php_value register_globals 0
##
# @version $Id: htaccess.txt 1570 2005-12-29 05:53:33Z eddieajau $
# @package Joomla
# @copyright Copyright (C) 2005 Open Source Matters. All rights reserved.
# @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL
# Joomla! is Free Software
##
#
# mod_rewrite in use
#
RewriteEngine On
##
## NOTE!
## When using multiple Joomla sites or other web applications in sub-folders,
## you must explicitly turn the RewriteEngine off or use the settings
## recommended for the application
##
# Uncomment following line if your webserver's URL
# is not directly related to physical file paths.
# Update YourJoomlaDirectory (just / for root)
RewriteBase /
#
# Rules
#
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !.(jpg|jpeg|gif|png|css|js|pl|txt)$
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*) index.php
########## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits
## If you experience problems on your site block out the operations listed below
## This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
#
# Block out any script trying to set a mosConfig value through the URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} mosConfig_[a-zA-Z_]{1,21}(=|\%3D) [OR]
# Block out any script trying to base64_encode crap to send via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode.*\(.*\) [OR]
# Block out any script that includes a <script> tag in URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} (\<|%3C).*script.*(\>|%3E) [NC,OR]
# Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
# Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
# Send all blocked request to homepage with 403 Forbidden error!
RewriteRule ^(.*)$ index.php [F,L]
#
########## End - Rewrite rules to block out some common exploits
Il file htaccess.txt và uppato nella root principale di Joomla!, in seguito (usando un FTP) và rinominato in .htaccess (in pratica un file senza nome, ma con estensione .htaccess).
2) Per il secondo messaggio di errore occorre editare il file globals.php (si trova nella root principale).
La stringa: define( 'RG_EMULATION', 1 );
deve diventera: define( 'RG_EMULATION', 0 );
Fatto questo non si dovrebbero avere altri problemi su Altervista.
BeLakor
fulviettino
08-09-2008, 22:15
@PaVi90
Grazie per le informazioni.
Appena ho un po' di tempo libero mi iscrivo ad altervista per iniziare a smanettare. Intanto tengo sott'occhio questa discussione :)
Sono contento che il thread riscuota consensi :)
Sono alla ricerca di componenti aggiuntivi per Joomla che potrebbero tornarmi utili...
1) gestione "catalogo" (lista di prodotti con immagine, descrizione e prezzo)
2) gestione "carrello" (il classico carrello per gli acquisti on-line)
3) gestione pagamenti (magari tramite PayPal)
Se qualcuno di voi è più informato di me, si faccia pure avanti :)
BeLakor
Sono alla ricerca di componenti aggiuntivi per Joomla che potrebbero tornarmi utili...
1) gestione "catalogo" (lista di prodotti con immagine, descrizione e prezzo)
2) gestione "carrello" (il classico carrello per gli acquisti on-line)
3) gestione pagamenti (magari tramite PayPal)
Se qualcuno di voi è più informato di me, si faccia pure avanti :)
BeLakor
VirtueMart potrebbe interessarti ;)
Xalexalex
09-09-2008, 11:34
VirtueMart o ZenCart fanno al caso tuo. Il primo integra già un frontend per il pagamento, devi però avere un backend di appoggio con una banca. Altrimenti puoi usare PayPal!
Scaricato file e manuale di VirtueMart.
Non ho ben capito dal sito italiano come funziona esattamente ZenCart.
Alessandro tu hai provato entrambi per caso? Ce n'è uno che reputi migliore?
Come metodi di pagamento vorrei accettare carte di credito dei principali circuiti e PayPal, quindi potrei appoggiarmi direttamente a PayPal e crearmi un account apposito li...
BeLakor
EDIT: entrambi i file .zip che provengono dal sito italiano vmitalia.net sono corrotti :(
Xalexalex
09-09-2008, 11:56
Scaricato file e manuale di VirtueMart.
Non ho ben capito dal sito italiano come funziona esattamente ZenCart.
Alessandro tu hai provato entrambi per caso? Ce n'è uno che reputi migliore?
Come metodi di pagamento vorrei accettare carte di credito dei principali circuiti e PayPal, quindi potrei appoggiarmi direttamente a PayPal e crearmi un account apposito li...
BeLakor
Io direi VirtueMart: tieni presente che VirtueMart è un componente per Joomla, mentre Zen-Cart è un CMS ad uso commerciale (è derivato da OsCommerce).
Nella mia piccola esperienza lavorativa ho usato solo il primo, e non mi sono trovato affatto male :D
Io direi VirtueMart: tieni presente che VirtueMart è un componente per Joomla, mentre Zen-Cart è un CMS ad uso commerciale (è derivato da OsCommerce).
Nella mia piccola esperienza lavorativa ho usato solo il primo, e non mi sono trovato affatto male :D
Quoto, VirtueMart è un componente molto facile da installare e configurare; la maggior parte delle procedure (ad es. quella di acquisto) è già configurata, bisogna solo impostare dettagli relativi al pagamento e qualcos' altro che adesso non ricordo :D
Problema file .zip risolto :D
(winzip me li dava corrotti...un bel F2, una nuova estensione .rar e tutto è filato liscio)
Allora mi informo un pò su VirtueMart, nel caso ho problemi con l'installazione mi rifaccio sentire qui :Prrr:
Grazie mille per la disponibilità.
BeLakor
Un paio di domandine su Joomla:
- in fondo a tutte le pagine del mio sito web ho la scritta "Kostenloses Joomla Template von funky-visions.de powered by greatnet.de Hosting" che tra l'altro è posizionata su un footer di colore verde scuro, che stona con il resto del tema (nero\grigio)....Come posso toglierlo?
- utilizzando VirtueMart in fondo ad ogni pagina gestita da questo componente ho l'immaginetta di VirtueMart che funziona da link sul sito virtuemart.net....Come posso toglierlo?
- in alto ho il banner generato da Joomla....Come posso toglierlo o, meglio ancora, sostituirlo con un mio banner?
Grazie
BeLakor
Xalexalex
11-09-2008, 13:01
Allora:
1) Devi modificare il template del tuo sito, dal menu di amministrazione Estensioni->Gestione Template->Seleziona il template in uso->Modifica Html. Altrimenti puoi prendere il file del template da ftp e modificarlo, ma per modifiche piccole puoi farlo direttamente da Joomla.
2)I template di Virtumart sono nella cartella components/com_virtuemart/themes/default/templates/ . Poi modifichi il template per ogni pagina che ti serve.
3)C'è la gestione dei banner interna a Joomla! Nel menu Componenti->Banner.
Se invece il banner fa parte del template lo modifichi come il footer (il punto 1).
Saludos,
Alex
Grazie per i consigli...unico problema il primo punto...ecco cosa mi riporta quando da "Gestione Template" seleziono il mio template e clicco su Modifica HTML:
<?php
defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );
/*
OZ,
.$ZZZZ.
.ZZZZZZ=
.ZZZZZZZZ.
.ZZZZZZZZZZ.
..ZZZZZZZZZZ.
.$Z...ZZZZZZZZZZZ.
.7ZZZZ. .ZZZZZZZZ$$$,
.ZZZZZZ. ..ZZZ$$$$$$$$.
.$ZZZZZZ.. ..$$$$$$$$$77..
.ZZZZZZ=. . $$..$$$$777777.
,ZZZZZ.. ..$$$=..?777777777.
ZZZZZ. ..$$$$$$ ..77777IIII
..ZZZZZ. .$$$$77 ..I7IIIIII..
..Z$$$$. $$$7777. .IIIIIII=.
..$ZZZ,. .$$$$$. $7777, .IIIIII??
,ZZZZZZZZZ$.. $$$$$= .,7=. .III?????.
..ZZZZZZZ$$$$...$77777 .I???????.
.$ZZ$$$$$$$$..?777777. ???????~.
.$$$$$$$7777..777IIII. .???????+.
.I$777777777=.IIIIIII:. .~???+++++
.77777777II7..IIIII?I .+?+++++++.
.=777IIIIIII+.??????. ..+++++++++.
.IIIIIIII???..????. .++++++++++..
.IIII???????.=??...+++++++++=.
.I??????????. ..++++++++==~
.???????++++~++++++====.
.???++++++++++++====,
.++++++++++======.
:++++++======.
.++========
.======.
.===:
..
Lieber Anwender,
um der Entfernung meines, sowie des Sponsoren-Links vorzubeugen, habe ich diese
Template-Index-Datei verschl�sselt.
Ich m�chte nocheinmal darauf hinweisen, dass Sie vor dem Download der Datei & nach
Installation des Templates auf meine einfachen aber klaren Nutzungsbedingungen dieses
Templates hingewiesen wurden:
=============================================================================================
"Macht was ihr wollt mit dem Template, aber entfernt meinen, sowie den Sponsoren-Link nicht!"
=============================================================================================
Da ich diesen Satz hier tausendmal reinschreiben kann, und es immer noch Leute gibt, die
sich nicht daran halten, ist die Datei leider verschl�sselt.
Wer darauf angewiesen ist den Link zu entfernen, weil er das Template professionell oder
kommerziell einsetzen m�chte bzw. eine unverschl�sselte Version ben�tigt um �nderungen daran
vorzunehmen, kann auf
+++++++++++++++++++++++ http://www.funky-visions.de +++++++++++++++++++++++
eine Backlink- und werbefreie, sowie unverschl�sselte Version des Templates erwerben.
*/
eval(base64_decode('DQppZiAoJHRoaXMtPnBhcmFtcy0+Z2V0KCd1ZWJlcnNjaHJpZnQnKSA9PSBm
YWxzZSkgew0KCSRzZWl0ZW50aXRlbCA9
ICRtYWluZnJhbWUtPmdldENmZygnc2l0ZW5hbWUnKTsNCn0gZWxzZSB7DQoJJHNlaXRlbnRpdGVsID
0gJHRoaXMtPnBhcmFtcy0+Z2V0KCd1
ZWJlcnNjaHJpZnQnKTsNCn0NCg0KaWYgKCR0aGlzLT5wYXJhbXMtPmdldCgndW50ZXJ0aXRlbCcp
ID09IGZhbHNlKSB7DQoJJHVudGVydGl0
aHQgPSAkdGhpcy0+cGFyYW1zLT5nZXQoJ2NvcHlyaWdodCcpOw0KfQ0
EDIT: >cut tanto erano altre 15 righe tutte così...
BeLakor
Davvero pazzesco quel codice HTML :asd:
Io ti consiglio qualcosa di più facile: disabilita il modulo footer e creane uno nuovo, da inserire in posizione footer, di tipo HTML: così ci scrivi ciò che vuoi :)
Xalexalex
11-09-2008, 15:08
Davvero pazzesco quel codice HTML :asd:
Io ti consiglio qualcosa di più facile: disabilita il modulo footer e creane uno nuovo, da inserire in posizione footer, di tipo HTML: così ci scrivi ciò che vuoi :)
Eh si ma per esempio nella maggior parte dei template che uso le scrittine di copyright non sono nel modulo footer, ma nel template proprio. Bisogna vedere template per template in effetti...
Eh si ma per esempio nella maggior parte dei template che uso le scrittine di copyright non sono nel modulo footer, ma nel template proprio. Bisogna vedere template per template in effetti...
Giusto :)
Fortunatamente i template che ho usato finora recavano il copyright nel footer, quindi è stato semplice moddarlo :p
Niente da fare...footer disabilitatà, ma c'è ancora tutto...
Evidentemente è in posizione footer ma è proprio una parte del template...
Come potrei risolvere?
Non posso nemmeno vedere nè CSS nè HTML del template :(
BeLakor
Niente da fare...footer disabilitatà, ma c'è ancora tutto...
Evidentemente è in posizione footer ma è proprio una parte del template...
Come potrei risolvere?
Non posso nemmeno vedere nè CSS nè HTML del template :(
BeLakor
Cambia template :stordita:
Xalexalex
11-09-2008, 16:49
Mi mandi il file del template per favore che ci do' un occhio. Grassie :D
Mi faresti un favorone se riusciresti a guardarci! E' semplice, colori scuri, lineare...quello che cerco insomma.
Lo trovi sul sito di Joomla: http://template.joomla.it/
E' nella seconda fila, seconda colonna.
Nome: Classico_blue_j15_free
BeLakor
Xalexalex
11-09-2008, 17:05
Che ci vuoi scrivere nel footer?
Dimmi che te lo metto e poi ti spiego come si fa per bene :D
Xalexalex
11-09-2008, 17:19
Vabboh toh, qui c'è la versione in chiaro, fanne ciò che vuoi. :D Devi ovviamente rinominarla in .php e copiarla nella cartella del template :D
Saluti e sbavi :O
Alex
Lavoro fantastico!
Domandina semplice semplice: come hai messo in chiaro l'HTML?
BeLakor
Xalexalex
11-09-2008, 17:41
Quell'insieme di caratteri è un il risultato della funzione base64_encode di Php. La funzione si usa per salavare grosse stringhe di testo senza paura di perdere caratteri strani o altro. In questo caso era stata usata per celare vagamente il template. Per metterla in chiaro basta usare base64_decode.
Infatti se vedi l'index.php originario, c'è scritto eval(base64_decode($stringastrana));
Eval serve a far parsare a Php una stringa di testo come se fosse codice.
Saluti :D
Alex
fulviettino
11-09-2008, 22:58
Quell'insieme di caratteri è un il risultato della funzione base64_encode di Php. La funzione si usa per salavare grosse stringhe di testo senza paura di perdere caratteri strani o altro. In questo caso era stata usata per celare vagamente il template. Per metterla in chiaro basta usare base64_decode.
Infatti se vedi l'index.php originario, c'è scritto eval(base64_decode($stringastrana));
Eval serve a far parsare a Php una stringa di testo come se fosse codice.
Saluti :D
Alex
:eek:
Spettacolo, ma quante ne sai!?! (non è ironico!)
:ave:
Anche io mi ero imbattuto in quel template ed ho cercato di modificarlo un po' tramite l'interfaccia di joomla solo che fin'ora (ci sto smanettando da un paio di giorni) non l'ho trovata così immediata. Diciamo che mi trovo meglio modificando a mano il codice.
Sarò un pivello-novello ma quel file php non lo avevo proprio capito con quel bas64_encode.
Praticamente se si vuole nascondere il proprio codice è sufficiente mettere all'inizio una stringa con
eval (base64_decode (stringa))
Però non ho ben capito come fai dopo a vedere il codice: togli eval salvi il file, chiudi e riapri ?! La prima volta che l'ho fatto mi è sembrato andare a buon fine (successivamente aprendo il file aveva tutto il codice in chiaro) poi però non ci sono più riuscito ?! :wtf:
Xalexalex
11-09-2008, 23:10
:eek:
Spettacolo, ma quante ne sai!?! (non è ironico!)
:ave:
Anche io mi ero imbattuto in quel template ed ho cercato di modificarlo un po' tramite l'interfaccia di joomla solo che fin'ora (ci sto smanettando da un paio di giorni) non l'ho trovata così immediata. Diciamo che mi trovo meglio modificando a mano il codice.
Sarò un pivello-novello ma quel file php non lo avevo proprio capito con quel bas64_encode.
Praticamente se si vuole nascondere il proprio codice è sufficiente mettere all'inizio una stringa con
eval (base64_decode (stringa))
Però non ho ben capito come fai dopo a vedere il codice: togli eval salvi il file, chiudi e riapri ?! La prima volta che l'ho fatto mi è sembrato andare a buon fine (successivamente aprendo il file aveva tutto il codice in chiaro) poi però non ci sono più riuscito ?! :wtf:
Vabbè sono un programmatore Php, è abbastanza basic questa roba :D
Se togli eval e salvi il file non succede niente, perchè devi fare in modo di "stampare" cioè che base64_decode restituisce. Quindi basta un "echo(base64_decode($stringacazzuta));"
fulviettino
11-09-2008, 23:17
Vabbè sono un programmatore Php, è abbastanza basic questa roba :D
Se togli eval e salvi il file non succede niente, perchè devi fare in modo di "stampare" cioè che base64_decode restituisce. Quindi basta un "echo(base64_decode($stringacazzuta));"
Boh se faccio come hai detto (che è come avevo provato) chiudo il file, lo riapro ma continua a non "aprirsi" il codice...:muro:
Xalexalex
11-09-2008, 23:29
Ehm mi sa che hai dimenticato il tag di chiusura php in fondo al file :D
Questo insomma
?>
fulviettino
11-09-2008, 23:37
Ehm mi sa che hai dimenticato il tag di chiusura php in fondo al file :D
Questo insomma
?>
Sarò stordito io ma continuo a non vedere il codice "aperto" :muro: :muro: :muro:
Xalexalex
12-09-2008, 08:44
Domanda abbastanza banale: ma la pagina la apri dal tuo pc (in locale) o l'hai caricata su un server Php? Se la apri "solamente" con il browser non viene parsata...
Grazie mille per la spiegazione del base64_decode.
Allego il file modificato.
Ho modificato solo la riga 210 che prima era così:
<div style="width:950px; margin:0px auto; color:#FFF; vertical-align:top;">© '.$datum[year]." ".$copyright.'
<div style="border-top:1px dotted #FFF; color:#FFF;">Kostenloses
<a href="http://www.funky-visions.de">Joomla Template</a>
von funky-visions.de powered by <strong>greatnet.de
<a href="http://www.greatnet.de" title="Hosting">Hosting</a></strong></div>';?>
[QUOTE]
adesso dopo la modifica è così:
[QUOTE]
<div style="width:950px; margin:0px auto; color:#FFF; vertical-align:top;">© '.$datum[year]." ".$copyright.'
[QUOTE]
Si dovrebbe quindi vedere solo data e copyright.
Il problema è che dopo aver salvato il .php e averlo caricato, aprendo il sito adesso non vedo più il footer, ma al suo posto vedo:
[QUOTE]
countModules('top')) : ?>
countModules('user1')) : ?>
countModules('user2')) : ?>
e anche in altre parti della pagina adesso vedo strighe come
countModules('left')) : ?>
countModules('footer')) : ?>
countModules('right')) : ?>
ecc. ecc.
Che è successo?
BeLakor
Xalexalex
12-09-2008, 10:01
Hai pacciugato col codice :D
Da così
<div style="width:950px; margin:0px auto; color:#FFF; vertical-align:top;">© '.$datum[year]." ".$copyright.'
<div style="border-top:1px dotted #FFF; color:#FFF;">Kostenloses
<a href="http://www.funky-visions.de">Joomla Template</a>
von funky-visions.de powered by <strong>greatnet.de
<a href="http://www.greatnet.de" title="Hosting">Hosting</a></strong></div>';?>
Deve diventare così
<div style="width:950px; margin:0px auto; color:#FFF; vertical-align:top;">© '.$datum[year]." ".$copyright.'</div>';?>
Tu hai anche eliminato il tag di chiusura Php alla fine della stringa (senza contare che non hai chiuso un Div).
Bb,
Alex
I tag di chiusura c'erano già.
Riga 211: ';?>
Riga 212: </div>
Quindi li avevo chiusi al contrario di come hai indicato tu.
Ora provo...
EDIT: la situazione non cambia, solo che ora in fondo alla pagina ho in più
© '.$datum[year]." ".$copyright.' ';?>
';?>
EDIT 2: penso manchi un tag di apertura...o comunque non mi legge più le stringhe PHP...
BeLakor
Xalexalex
12-09-2008, 11:09
I tag di chiusura c'erano già.
Riga 211: ';?>
Riga 212: </div>
Quindi li avevo chiusi al contrario di come hai indicato tu.
Ora provo...
EDIT: la situazione non cambia, solo che ora in fondo alla pagina ho in più
EDIT 2: penso manchi un tag di apertura...o comunque non mi legge più le stringhe PHP...
BeLakor
Mi posti tutta la pagina allora? Azie :D
Te lo allego.
Grazie ancora per la disponibilità.
BeLakor
Xalexalex
12-09-2008, 13:05
Per caso hai fatto un trova e sostituisci di massa? Erano sparite le condizioni per far apparire i moduli...
Cmq ecco il file.
Byez
No...strano...ho usato PS-Pad editor come sempre...
Comunque ho caricato nuovo index.php e ora ho un bel messaggio che recita:
"Restricted access"
e non vedo più la mia home page
BeLakor
Xalexalex
12-09-2008, 14:07
Vuol dire che funziona :D
La pagina del template non la puoi aprire direttamente, deve essere caricata da Joomla, altrimenti ti da accesso negato. Caricala nella cartella del template, e prova a fare partire joomla, dovrebbe funzionare!
fulviettino
12-09-2008, 14:11
Domanda abbastanza banale: ma la pagina la apri dal tuo pc (in locale) o l'hai caricata su un server Php? Se la apri "solamente" con il browser non viene parsata...
La aprivo con un editor di testo..
Vabe poco male, era più che per principio che per altro :)
Ottimo, template perfetto, torno ad occuparmi dei Menu ;)
Grazie ancora per l'aiuto.
BeLakor
regshout
13-09-2008, 01:22
Salve, sono un nuovo utente di Joomla.
Devo dire che la mia è stata una scoperta fortunata di questo cms. Devo fare i miei complimenti a tutta la communità, ad ogni singolo sviluppatore che si occupa e perde tempo per Joomla.
GRAZIE!!!!
Ho però un paio di problemi con il Community Builder, Mailman, Moduli di Joomla, che desidererei capire e risolvere ovviamente con il vostro aiuto, se possibile....
1- Nel momento della registrazione di un nuovo utente, all' inserimento nei 2 campi password, è possibile solo inserire password di 6 caratteri, invece vorrei che l'utente potesse inserire una password di sua inventiva tipo: (and)=juor.
2- Mi interesserebbe aggiungere dei campi nella pagina di registrazione, tipo l'iscrizione alla mailing-list, oppure il luogo della registrazione, sarebbe possibile??
3- Vorrei aggiungere un link (HOME) nella barra in alto, in maniera che il navigatore, possa tornare alla pagina principale, come e quando vuole, a suo piacimento....
4-Configurare Mailman: nel campo Appended Domain: cosa devo mettere esattamente?
nel campo Sender email: io ho creato 1 account email,
[email protected], immetto quello?
Potete aiutarmi???
Ringrazio in anticipo chi spenderà tempo per aiutarmi a capire e sistemare questi "piccoli problemi"
Ovvio che se qualcuno è dalle parti di Vicenza,nel campo Appended Domain: cosa devo mettere esattamente?
nel campo Sender email: io ho creato 1 account email,
[email protected], immetto quello?
Ovvio, che se qualcuno è delle parti di Vicenza, Verona, Treviso, Padova, sarò ben lieto di offrirli un SPRIZZONE!!!!
Xalexalex
13-09-2008, 09:19
Salve, sono un nuovo utente di Joomla.
Devo dire che la mia è stata una scoperta fortunata di questo cms. Devo fare i miei complimenti a tutta la communità, ad ogni singolo sviluppatore che si occupa e perde tempo per Joomla.
GRAZIE!!!!
Ho però un paio di problemi con il Community Builder, Mailman, Moduli di Joomla, che desidererei capire e risolvere ovviamente con il vostro aiuto, se possibile....
1- Nel momento della registrazione di un nuovo utente, all' inserimento nei 2 campi password, è possibile solo inserire password di 6 caratteri, invece vorrei che l'utente potesse inserire una password di sua inventiva tipo: (and)=juor.
2- Mi interesserebbe aggiungere dei campi nella pagina di registrazione, tipo l'iscrizione alla mailing-list, oppure il luogo della registrazione, sarebbe possibile??
3- Vorrei aggiungere un link (HOME) nella barra in alto, in maniera che il navigatore, possa tornare alla pagina principale, come e quando vuole, a suo piacimento....
4-Configurare Mailman: nel campo Appended Domain: cosa devo mettere esattamente?
nel campo Sender email: io ho creato 1 account email,
[email protected], immetto quello?
Potete aiutarmi???
Ringrazio in anticipo chi spenderà tempo per aiutarmi a capire e sistemare questi "piccoli problemi"
Ovvio che se qualcuno è dalle parti di Vicenza,nel campo Appended Domain: cosa devo mettere esattamente?
nel campo Sender email: io ho creato 1 account email,
[email protected], immetto quello?
Ovvio, che se qualcuno è delle parti di Vicenza, Verona, Treviso, Padova, sarò ben lieto di offrirli un SPRIZZONE!!!!
Allora, la pass di 6 caratteri no l'ho mai sentita... La mia è fatta di lettere e numeri e va benissimo: che errore ti dà di preciso?
Ma hai installato Community Builder o no?
Per aggiungere il link alla home, dipende da dove vuoi metterlo: se potessi darci un link del tuo sito magari diamo un'occhiata.
Per mailman: l'appended domain dovrebbe essere il link di un sito che viene messo in fondo alla newsletter che mandi: quindi per esempio il link del tuo sito.
Ciao!
Alex
regshout
13-09-2008, 10:14
Ciao, ti ringrazio della celerità nel rispondermi, guarda, sono dei problemi che devo assolutamente risolvere....
Allora si ho installato CB 1.1.0, e l'errore preciso che da nella registrazione, è che esce la finestrella, con scritto, password solo di numeri e lettere, e di 6 caratteri. Nella gestione dei moduli, mi trovo: mod_login e mod_cblogin, potrebbe essere una questione di conflitto???
Il Sito che sto cercando di creare è: www.ipopolieleculture.org
Ora Provo con Mailman poi ti so dire...
Grazie mille intanto...
regshout
13-09-2008, 17:56
Non riesco a risolvere niente...
Mi da sempre la password di 6 caratteri, e senza caratteri tipo le parentesi...
Lo stesso con Mailman...
Please Help Me!!!
Aiutatemi Per Piacere!!!!
Stranissimo; mai sentito un problema simile! :confused:
regshout
13-09-2008, 18:17
Prova a registrarti nel sito che mi da problemi (www.ipopolieleculture.org)
cosi almeno ti fai un idea...
Veramente non so più che fare..
Poi mi serve inserire un link (home) sotto l'immagine del template in alto, in maniera che il visitatore, quando vuole ritornare alla pagina iniziale, non debba ridigitare il nome del sito o usare le frecce del browser, ma clikkando su HOME!
Ti ringrazio cmq...
Ho inserito una password a 7 lettere e pare che la registrazione sia avvenuta con successo :)
P.S.: ma cosa gestisce la procedura di registrazione? E' diversa da quella classica di Joomla
regshout
13-09-2008, 19:57
Mi hanno consigliato di installare Community Builder, ma non so se sia stata una buona idea...
Secondo te cosa posso fare????
Secondo me non conviene sostituire il modulo di registrazione integrato in Joomla... :/
regshout
13-09-2008, 20:02
Aiutatemi, vi prego, perchè se non riesco, rischio 2 cose:
Un' attacco nervoso,
Lo scannamento da parte del mio datore di lavoro,
infine il licenziamento!!!!
Aiutatemi, vi prego, perchè se non riesco, rischio 2 cose:
Un' attacco nervoso,
Lo scannamento da parte del mio datore di lavoro,
infine il licenziamento!!!!
mi spiace ma non so aiutarti, qui si va troppo sul tecnico :cry:
Domandina...che modulo devo abilitare per avere i tasti evidenziati nell'immagine? Cercavo un header menu o qualcosa di simile ma non ho trovato niente..
http://img519.imageshack.us/img519/643/templ1xr5.jpg
BeLakor
Devi creare un menu e attribuirgli, tramite modulo apposito, la posizione top del template :)
christianr
24-09-2008, 20:17
Scusate, devo creare un piccolo portale di news + forum, stile hwupgrade ma molto semplificato, almeno all'inizio.
Consigliereste l'uso di Joomla o in previsione di una rapida espansione del sito è meglio usare qualcosa di più professionale come VBulletin?
A me serve che il forum sia il cuore del sito, eventualmente la home page linka solo le news inserite nel forum e poco altro.
Inzialmente penso che abbia poco senso andare a spendere soldi su vbulletin, io consiglio joomla e phpbb3.
Scusate, devo creare un piccolo portale di news + forum, stile hwupgrade ma molto semplificato, almeno all'inizio.
Consigliereste l'uso di Joomla o in previsione di una rapida espansione del sito è meglio usare qualcosa di più professionale come VBulletin?
A me serve che il forum sia il cuore del sito, eventualmente la home page linka solo le news inserite nel forum e poco altro.
Ti consiglio anch'io Joomla... vBulletin costa una barca di soldi :asd: e per ciò che devi farci Joomla va benissimo. Guarda ad esempio il sito Fudzilla: è un sito parecchio famoso eppure realizzato con Joomla.
Come forum... io mi sto affezionando a myBB 1.4, che incarna molte delle caratteristiche di vBulletin, con la differenza che è gratuito :D
christianr
25-09-2008, 17:00
Ti consiglio anch'io Joomla... vBulletin costa una barca di soldi :asd: e per ciò che devi farci Joomla va benissimo. Guarda ad esempio il sito Fudzilla: è un sito parecchio famoso eppure realizzato con Joomla.
Come forum... io mi sto affezionando a myBB 1.4, che incarna molte delle caratteristiche di vBulletin, con la differenza che è gratuito :D
Lo so, VBulletin si paga, ma onestamente non è che divento povero spendendo 160 dollari.
Quello che intendo è: vale la pena iniziare da Joomla + un forum free tipo quello che hai indicato, se poi dopo un anno mi trovo costretto a traslocare tutto perchè il sito decolla?
Mi troverei nella situazione, lasciando perdere l'hosting, di dover passare a una soluzione più professionale tipo VBulletin.
Ora la mia ignoranza: a questo punto sarebbe possibile trasferire il forum? Intendo dire, perderei i contenuti dei vari topic, gli utenti etc etc o sta tutto nel db MySQL e quindi mi basta trasferire un backup sulla nuova piattaforma?
Le domande sono forse stupide, ma essendo un progetto a lungo termine, vorrei avere la certezza di queste cose.
Xalexalex
25-09-2008, 17:19
Tieni presente che ci sono svariati scripts di migrazione da un forum a un altro (in particolare per VBulletin). Secondo me se il sito acchiappa "davvero" il tuo problema sarà l'hoster :D Ti ci vorrà un semidedicato o un dedicato...
Lo so, VBulletin si paga, ma onestamente non è che divento povero spendendo 160 dollari.
Quello che intendo è: vale la pena iniziare da Joomla + un forum free tipo quello che hai indicato, se poi dopo un anno mi trovo costretto a traslocare tutto perchè il sito decolla?
Mi troverei nella situazione, lasciando perdere l'hosting, di dover passare a una soluzione più professionale tipo VBulletin.
Ora la mia ignoranza: a questo punto sarebbe possibile trasferire il forum? Intendo dire, perderei i contenuti dei vari topic, gli utenti etc etc o sta tutto nel db MySQL e quindi mi basta trasferire un backup sulla nuova piattaforma?
Le domande sono forse stupide, ma essendo un progetto a lungo termine, vorrei avere la certezza di queste cose.
Premetto che far decollare ad oggi un sito di informatica è parecchio difficile (non voglio assolutamente mortificarti nè criticare la tua iniziativa... è solo che ne so qualcosa :D).
vBulletin offre un migratore (ma credo si paghi anche quello :asd:) per trasferire eventualmente i messaggi da un altro forum a quello vBulletin. Quindi risolveresti eventualmente il problema della migrazione.
Ti consiglio comunque di partire con Joomla; ha tantissimi template e layout selezionabili, e sicuramente riuscirai a gestire ciò che vorresti creare.
christianr
25-09-2008, 17:38
Tieni presente che ci sono svariati scripts di migrazione da un forum a un altro (in particolare per VBulletin). Secondo me se il sito acchiappa "davvero" il tuo problema sarà l'hoster :D Ti ci vorrà un semidedicato o un dedicato...
Beh, in tal caso spero che a pagare saranno gli sponsor...:D
christianr
25-09-2008, 17:43
Premetto che far decollare ad oggi un sito di informatica è parecchio difficile (non voglio assolutamente mortificarti nè criticare la tua iniziativa... è solo che ne so qualcosa :D).
vBulletin offre un migratore (ma credo si paghi anche quello :asd:) per trasferire eventualmente i messaggi da un altro forum a quello vBulletin. Quindi risolveresti eventualmente il problema della migrazione.
Ti consiglio comunque di partire con Joomla; ha tantissimi template e layout selezionabili, e sicuramente riuscirai a gestire ciò che vorresti creare.
No no il mio non è un sito di informatica! Figurati coi colossi che ci sono me ne guardo bene.
Il mio è di tutt'altro ambito e vorrei provare perchè in italia c'è poco a riguardo e fatto molto male, a fronte di un sembrerebbe crescente interesse che ho potuto rilevare sbirciando sporadicamente a casa altrui...
Pertanto prima che ci pensi qualcun'altro vorrei prendere la palla al balzo e vedere se posso sfruttare l'onda...:D
I miei dubbi nascono dal fatto che vorrei creare da subito una struttura completa, per lanciare la quale ho anche un piano di marketing in via di definizione.
No no il mio non è un sito di informatica! Figurati coi colossi che ci sono me ne guardo bene.
Il mio è di tutt'altro ambito e vorrei provare perchè in italia c'è poco a riguardo e fatto molto male, a fronte di un sembrerebbe crescente interesse che ho potuto rilevare sbirciando sporadicamente a casa altrui...
Pertanto prima che ci pensi qualcun'altro vorrei prendere la palla al balzo e vedere se posso sfruttare l'onda...:D
I miei dubbi nascono dal fatto che vorrei creare da subito una struttura completa, per lanciare la quale ho anche un piano di marketing in via di definizione.
Se non sono troppo indiscreto... quale argomento vuoi trattare?
christianr
25-09-2008, 18:06
Se non sono troppo indiscreto... quale argomento vuoi trattare?
Mi scuso se posso sembrare scortese ma per ora preferirei non dirlo.:)
Ah, ho visto il tuo sito, complimenti per la realizzazione.
Inoltre per non andare troppo OT vorrei sapere se utilizzando Joomla hai dovuto smanettare molto con PHP, che io devo imparare quasi da zero.
Per esempio la creazione/gestione di una grafica completamente personalizzata è complessa?
Mi scuso se posso sembrare scortese ma per ora preferirei non dirlo.:)
No problem, l'avevo intuito, per questo l'avevo chiesto con cautela e discrezione ;)
Ah, ho visto il tuo sito, complimenti per la realizzazione.
Inoltre per non andare troppo OT vorrei sapere se utilizzando Joomla hai dovuto smanettare molto con PHP, che io devo imparare quasi da zero.
Per esempio la creazione/gestione di una grafica completamente personalizzata è complessa?
Thanks ;)
PHP? E cos'è? :asd: Pensa che devo iniziare a impararlo quest'anno (lo studierò a scuola), e per ora non so neppure comprendere una riga di codice. Diciamo che mi sono addentrato nei file php per tradurre dei componenti, oppure per variare il codice html prodotto... ma facendo tutto in modo totalmente intuitivo. I template sono abbastanza facilmente personalizzabili, l'importante è conoscere almeno i rudimenti di HTML e CSS :)
Xalexalex
25-09-2008, 19:49
Vabbè ma per tradurre i locales non devi conoscere Php :asd: Basta cambiare due parole nelle variabili :D
christianr
25-09-2008, 21:34
Thanks ;)
PHP? E cos'è? :asd: Pensa che devo iniziare a impararlo quest'anno (lo studierò a scuola), e per ora non so neppure comprendere una riga di codice. Diciamo che mi sono addentrato nei file php per tradurre dei componenti, oppure per variare il codice html prodotto... ma facendo tutto in modo totalmente intuitivo. I template sono abbastanza facilmente personalizzabili, l'importante è conoscere almeno i rudimenti di HTML e CSS :)
Ah beh per HTML e CSS non c'è problema, devo togliermi un pò di ruggine ma posso cavarmela.:D
Sul tuo sito, come su altri Joomla based, ho notato che a parte i template diversi, l'impostazione della pagina è quasi sempre uguale: fascia in alto, colonna sx, colonna larga centrale, colonna dx.
Questo modello è variabile? Per esempio, se volessi utilizzare la parte centrale con una news in primo piano e quelle vecchie sotto più piccole potrei farlo? O Joomla ti constringe a rimanere in certi layout?
Si potrebbe eliminare la parte colonna dx?
Xalexalex
26-09-2008, 07:33
Assolutamente no, Joomla è bello perchè è flessibile. Se mi è permesso spammo un link di un sito che sto finendo di costruire ( www.lnnuisp.org ).
Come vedi il template è organizzato in modo leggermente diverso!
christianr
26-09-2008, 09:32
Complimenti mi sembra ben realizzato.
Beh a questo punto un pò di info le ho raccolte, adesso cercherò di fare un pò di prove per valutare la fattibilità e la gestibilità del tutto.
A tal proposito, mi conviene mettere un serverino sulla rete di casa dove installare tutto il necessario in modo da fare le prove come se fosse il server di hosting? O è meglio farmi hostare per pochi euro un sito di prova?
Complimenti mi sembra ben realizzato.
Beh a questo punto un pò di info le ho raccolte, adesso cercherò di fare un pò di prove per valutare la fattibilità e la gestibilità del tutto.
A tal proposito, mi conviene mettere un serverino sulla rete di casa dove installare tutto il necessario in modo da fare le prove come se fosse il server di hosting? O è meglio farmi hostare per pochi euro un sito di prova?
Io all'inizio ho utilizzato altervista per iniziare a capire cosa fosse Joomla, ora ho comprato un dominio dedicato a Joomla ;)
Domandina ad Alessandro: come hai creato il menu in alto con i tasti a comparsa?
BeLakor
Ah beh per HTML e CSS non c'è problema, devo togliermi un pò di ruggine ma posso cavarmela.:D
Sul tuo sito, come su altri Joomla based, ho notato che a parte i template diversi, l'impostazione della pagina è quasi sempre uguale: fascia in alto, colonna sx, colonna larga centrale, colonna dx.
Questo modello è variabile? Per esempio, se volessi utilizzare la parte centrale con una news in primo piano e quelle vecchie sotto più piccole potrei farlo? O Joomla ti constringe a rimanere in certi layout?
Si potrebbe eliminare la parte colonna dx?
Il layout è parecchio flessibile ;)
Xalexalex
26-09-2008, 14:41
Io all'inizio ho utilizzato altervista per iniziare a capire cosa fosse Joomla, ora ho comprato un dominio dedicato a Joomla ;)
Domandina ad Alessandro: come hai creato il menu in alto con i tasti a comparsa?
BeLakor
E' un menu che si trova in un template commerciale :D Si chiama RokMenu. Prova a vedere se trovi qualche menu simile qui http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1788&Itemid=35
Ho trovato una piccola guida per la creazione dei menu a tendina.
Non sò se funziona cliccandoci...al massimo fate destro, salva con nome :D
EDIT: si...fate destro, salva con nome ----> QUI (http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=401&&Itemid=8)
BeLakor
Ho trovato una piccola guida per la creazione dei menu a tendina.
Non sò se funziona cliccandoci...al massimo fate destro, salva con nome :D
EDIT: si...fate destro, salva con nome ----> QUI (http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=401&&Itemid=8)
BeLakor
Utile ;)
Si peccato che non funzioni...Appena provato e il menu e tutte le sue voci scompaiono...booh...magari sbaglio qualcosa io...
Ad ogni modo qualcuno mi spiega perchè mi apre l'home page di Joomla! solo se uso come indirizzo:
http://www.ruyanitalia.it/index.php/
non dovrebbe bastare http://www.ruyanitalia.it ??
E poi...se provate a cliccare sul menu alla voce prodotti, come mai mi apre una pagina senza template?
BeLakor
Risolto il primo problema...dovevo solo cancellare il file index.html che dava problemi.
Manca il secondo ;)
BeLakor
christianr
29-09-2008, 14:52
Ho aperto uno spazio su Altervista come consigliato per fare le prove, ho creato un DB ed eseguito l'installazione di Joomla.
Ora ho il sito di esempio.
L'unico problema è che le query sono limitatissime, per cui devo aspettare un'ora per proseguire.
Nel frattempo vorrei sapere se installando un forum di terze parti devo creare un altro db, e nel caso come consigliate di gestire la cosa.
Attualmente, Altervista fornisce PHPMyAdmin, è meglio installare altro?
Va benissimo PHP My Admin se devi solo fare prove.
Per il forum di terze parti non sò...io ho usato direttamente Joomla quando avevo fatto delle prove tempo fa...
Domanda: come posso in Joomla creare una cosa del genere?
http://www.ruyanamerica.com/Page.cfm?Page=Faq
sempre che sia fattibile ovviamente.
(mi riferisco ai link che fanno comparire un nuovo item sotto la frase)
Volevo inoltre sapere: dopo aver creato la categoria "contatti", i seguenti contatti veri e propri, cosa devo abilitare per avere sotto i form dove inserire i vari dati e un bel tasto "Invia" a fondo pagina?
BeLakor
Devi creare un menu e attribuirgli, tramite modulo apposito, la posizione top del template :)
Mi indecheresti il modulo preciso da utilizzare e il metodo per farlo? Una specie di "passo a passo" perchè non riesco a venirne a capo :)
Grazie mille
BeLakor
Ho aperto uno spazio su Altervista come consigliato per fare le prove, ho creato un DB ed eseguito l'installazione di Joomla.
Ora ho il sito di esempio.
L'unico problema è che le query sono limitatissime, per cui devo aspettare un'ora per proseguire.
Nel frattempo vorrei sapere se installando un forum di terze parti devo creare un altro db, e nel caso come consigliate di gestire la cosa.
Attualmente, Altervista fornisce PHPMyAdmin, è meglio installare altro?
Che io sappia il DB di Altervista è uno solo; sarà tua premura assegnare un diverso prefisso delle tabelle ad un eventuale ulteriore CMS da te installato successivamente. ;)
Mi indecheresti il modulo preciso da utilizzare e il metodo per farlo? Una specie di "passo a passo" perchè non riesco a venirne a capo :)
Grazie mille
BeLakor
Si tratta di creare un menu (con elementi) dalla rispettiva sezione menu; quindi dovrai creare un nuovo modulo, di tipo menu, assegnando quel menu; infine assegnerai al modulo la posizione top (oppure top-menu... prova entrambe le posizioni e visualizza gli effetti sul front-end, non ricordo precisamente quale sia dei due). :)
A chi interessa: risolto problema dei form sotto la voce "contatti"; bastava abilitare l'indirizzo e-mail.
Problema top-menu: era quello che avevo provato io, ma di fatto indicando la posizione "top" mi mette il menu in fondo alla pagina e non mi crea il tasto in alto...
Come posizioni disponibili ho: left, right, syndacate, top, user1, user2, user3, user4.
EDIT: funzionante in posizione user3, mettendo spaziature finale a 100, per allinearlo al template.
Nuovo problema: menu a comparsa in alto? Perchè ora ho il menu orripilante :p
http://img523.imageshack.us/img523/9329/123db1.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=123db1.jpg)http://img523.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
BeLakor
christianr
29-09-2008, 21:44
Che io sappia il DB di Altervista è uno solo; sarà tua premura assegnare un diverso prefisso delle tabelle ad un eventuale ulteriore CMS da te installato successivamente. ;)
Si credo sia uno solo e tra l'altro ho dovuto aumentare la classe del db per poter disporre di 2000 query all'ora, poco male perchè ho speso dei crediti regalati con l'iscrizione.
Detto questo, per il momento sto smanettando per prendere confidenza con il funzionamento, soprattutto per quanto riguarda i templates, perchè a me servono sia una grafica che un layout completamente personalizzati.
A tal proposito vi segnalo questa pagina, dove previa registrazione sono disponibili due template base per iniziare a costruirne uno vostro:
http://www.bulletprooftemplates.com/forum/index.php?f=2&t=1&rb_v=viewtopic
Uppino in attesa delle risposte ai miei messaggi precedenti.
Grazie :)
BeLakor
Per quanto riguarda il top menu con i sottomenu a scomparsa / al click del mouse ho avuto anch'io parecchi problemi, e ho preferito desistere e creare un menu statico :p
Sorry per le risposte tardive, ma in questi giorni sono pienissimo di impegni... in più tra poco ci si metterà anche la scuola guida :cry: :cry: :muro:
Quindi il topic è questo? :D
Anche io ci sarei ma farei la parte del rompiscatole che chiede informazioni dato che lo conosco pochissimo (con joomla non ho mai realizzato niente)!
Tanto per cominciare l'host che scelgo (per ora mi iscriverei a qualche host free) dovrebbe essere su piattaforma linux, confermate?
Altre caratteristiche? Tipo di database?
www.helloweb.eu gratuito (con registrazione) e offre abbastanza spazio e puoi installare direttamente joomla li
ps bella iniziativa questo thread cercavo giusto info per un mio progetto
Grazie mille PaVi90 ;)
Non ti preoccupare per le risposte in ritardo...io spero sempre si aggiunga qualcuno di nuovo a questo thread...
Comunque, altre domande per voi:
1) come mai ho abilitato il modulo "Cerca" ma non funziona? La pagina carica all'infinito senza produrre alcun risultato
2) come mai ho inserito prodotti in VirtueMart, ma cliccando su "Tutti i prodotti" dall'apposito menu, non mi mostra niente, come se non avessi inserito nulla?
BeLakor
Aggiungo: come posso inserire un pezzo di Javascript in un articolo?
<script type='text/javascript'>
function visualizza(risp)
{
if(document.getElementById(risp).style.display=='')
document.getElementById(risp).style.display='none';
else
document.getElementById(risp).style.display='';
}
</script>
BeLakor
Grazie mille PaVi90 ;)
Non ti preoccupare per le risposte in ritardo...io spero sempre si aggiunga qualcuno di nuovo a questo thread...
Comunque, altre domande per voi:
1) come mai ho abilitato il modulo "Cerca" ma non funziona? La pagina carica all'infinito senza produrre alcun risultato
2) come mai ho inserito prodotti in VirtueMart, ma cliccando su "Tutti i prodotti" dall'apposito menu, non mi mostra niente, come se non avessi inserito nulla?
BeLakor
Per chi interessa:
2) bastava solo aggiungere i prodotti ad una categoria e linkare la categoria nel menu di VirtueMart
1) ancora senza risposta...ho anche provato a disabilitare il modulo "cerca" di Joomla e abilitare quello di VirtueMart...nulla da fare...
BeLakor
Aggiungo: come posso inserire un pezzo di Javascript in un articolo?
BeLakor
Sempre per chi interessa: basta disabilitare l'editor di testo che altrimenti ogni volta riformatta la pagina come vuole lui :p
Poi si agisce direttamente sull'HTML e quindi nessun problema nell'inserimento di codice Javascript e CSS.
BeLakor
Salve! :)
Per il mio sito sono passato dall' MKportal a joomla 1.5, ora lo sto piano piano ricostruendo e sono soddisfattissimo anche se non conoscendo il nuovo CMS sto andando per tentativi e guide.
Comunque e' tutto ok, l'unica cosa e' che non riesco a trovare una semplice Shoutbox (nativa 1.5) da mettere in homepage al lato.
Ho guardato su extensions.joomla.org, ma alcune si appoggiano a siti esterni come chat, l'unica che mi piace e' la prima http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1862&Itemid=35
ma non capisco i termini di licenza e come funziona.
Qualcuno può consigliarmi una shoutbox nativa 1.5 gratuita che non faccia uso di servizi esterni?
fulviettino
05-10-2008, 11:23
Non capisco una cosa che mi accade forse qualcuno più esperto di me (praticamente chiunque :)) può darmi una mano...
In pratica la mia pagina principale è molto semplice: sotto l'header che contiene il nome del sito ha una colonna a sinistra (per il menù) e un corpo centrale per i contenuti.
Il mio problema è che nella colonna sinistra mi appare due volte il "Menu Principale".
Uno di questi - quello in alto - mi sembra sia un modulo perchè andando in gestione moduli e disattivandolo scompare; questo ha le caratteristiche che ho definito nel file template.css relative al div "colonnasinistra"; oltre a "colonnasinistra" ho definito
#colonnasinistra li a
#colonnasinistra li a:link
#colonnasinistra li a:visited
#colonnasinistra li a:hover
Il secondo invece mi appare con lo "style" rounded dato che nel file index.php lo richiamo così
<div id="colonnasinistra">
<jdoc:include type="modules" name="left" style="rounded" />
</div>
Ovviamente nel file template.css ho definito anche
div.module h3
div.module div
div.module div div
div.module div div div
Per gestire lo style rounded.
Qualcuno mi saprebbe spiegare come poter risolvere questo problema?
:wtf:
http://img412.imageshack.us/img412/5219/screenuu5.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=screenuu5.jpg)http://img412.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
fulviettino
05-10-2008, 19:10
[..]
Qualcuno mi saprebbe spiegare come poter risolvere questo problema?
:wtf:
http://img412.imageshack.us/img412/5219/screenuu5.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=screenuu5.jpg)http://img412.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Trovato!
Intanto il menù sotto lo avevo definito come modulo menù (Menu Fulvio) e nella voce
Parametri->Parametri modulo->Stile menu
avevo impostato
Legacy - Verticale
In questo modo veniva considerato solo lo "style rounded" e non il menù definito nel file css.
Impostando
Lista
oppure
Legacy - Lista Flat
Vengono considerati entrambi.
Non capisco ancora il motivo per cui lo "style rounded" non viene mai considerato per il menu principale ma ho bypassato il problema utilizzando il menu creato come modulo..le prove continuano..:)
http://img91.imageshack.us/img91/3822/screenyd3.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=screenyd3.jpg)http://img91.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Comunque questo joomla proprio perché può essere personalizzato in moltissime cose, non e' facilissimo per chi e' alle prime armi. Ho in parte risolto per la shoutbox, adesso avrei un altro problema, per fare le prove volevo installare joomla 1.5 in locale, ho seguito diverse guide, ma proprio non ci riesco, sono certo di aver fatto tutto bene, non vorrei che dipendesse da Vista. :stordita:
Mi da sempre questo errore durante installazione.
Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL
Il data base l'ho creato e i dati sono corretti, qualcuno ha provato l'installazione in locale con Vista?
Lord Gorash
07-10-2008, 18:01
Il demone di MySQL Server sta girando in locale? Hai scelto l'estensione giusta tra mysql/mysqli? Hai creato il database? (ad esempio con phpmyadmin)
Il demone di MySQL Server sta girando in locale? Hai scelto l'estensione giusta tra mysql/mysqli? Hai creato il database? (ad esempio con phpmyadmin)
Si grazie queste cose le ho fatte tutte, comunque nel frattempo ho fatto le prove in rete sul mio sito dove tutto gira bene, quindi ho rinunciato all'installazione in locale.
Il mio sito a forza di tentativi l'ho quasi conpletato, mi mancano solo due cose.
-I commenti alle news
-Le news in homepage a scalare tipo blog
Vorrei sapere come posso fare a mettere le news che si vedono una sotto l'altra come su un blog? Adesso solo la prima e' visualizzata bene, le successive vengono messe affiancate e ridotte al 50% della pagina. Metto il link del sito http://www.teschio.net
Come potete vedere la seconda news prende solo metà pagina e la terza si mette a fianco.
Qualcuno può aiutarmi? :ave:
E' un peccato che questo topic sia poco frequentato. Joomla mi piace veramente molto. :)
Si grazie queste cose le ho fatte tutte, comunque nel frattempo ho fatto le prove in rete sul mio sito dove tutto gira bene, quindi ho rinunciato all'installazione in locale.
Il mio sito a forza di tentativi l'ho quasi conpletato, mi mancano solo due cose.
-I commenti alle news
-Le news in homepage a scalare tipo blog
Vorrei sapere come posso fare a mettere le news che si vedono una sotto l'altra come su un blog? Adesso solo la prima e' visualizzata bene, le successive vengono messe affiancate e ridotte al 50% della pagina. Metto il link del sito http://www.teschio.net
Come potete vedere la seconda news prende solo metà pagina e la terza si mette a fianco.
Qualcuno può aiutarmi? :ave:
E' un peccato che questo topic sia poco frequentato. Joomla mi piace veramente molto. :)
Ciao Teschio
il sito mi ha fatto venire i brividi :D (intendo per l'argomento trattato, verso cui non provo molta... ehm... simpatia :stordita:)
Per inserire gli articoli in homepage (o in qualsiasi sezione/categoria) uno sotto l'altro, devi tener presente che ad esempio è possibile visualizzare più di 4 articoli per volta in homepage; basta, dal menù principale, specificare il #Links (è anche possibile rimuovere il primo articolo, quello principale, visualizzato "a tutta larghezza", oltre a definire anche il numero di colonne per gli articoli successivi). Praticamente si va su menu>main menu, si scegli la voce di menu desiderata (ad es. home) e si settano i parametri-standard a destra.
Ciao Teschio
il sito mi ha fatto venire i brividi :D (intendo per l'argomento trattato, verso cui non provo molta... ehm... simpatia :stordita:)
Per inserire gli articoli in homepage (o in qualsiasi sezione/categoria) uno sotto l'altro, devi tener presente che ad esempio è possibile visualizzare più di 4 articoli per volta in homepage; basta, dal menù principale, specificare il #Links (è anche possibile rimuovere il primo articolo, quello principale, visualizzato "a tutta larghezza", oltre a definire anche il numero di colonne per gli articoli successivi). Praticamente si va su menu>main menu, si scegli la voce di menu desiderata (ad es. home) e si settano i parametri-standard a destra.
Grazie!!! :D
Era così semplice che non ci avevo fatto caso. :p
Proprio quello che dicevo, joomla si può personalizzare moltissimo e si possono aggiungere tantissime cose, per questo non e' facilissimo per chi inizia da zero.
Ora mi mancano solo i commenti alle news tipo blog, non mi pare che siano presenti nel pacchetto base. Sapresti consigliarmi un estenzione facile da integrare e che non dia problemi? Ovviamente 1.5 nativa.
Ho già guardato su extensions.joomla.org ma non so quale sia la più valida per l'uso che ne devo fare. :stordita:
Grazie!!! :D
Era così semplice che non ci avevo fatto caso. :p
Proprio quello che dicevo, joomla si può personalizzare moltissimo e si possono aggiungere tantissime cose, per questo non e' facilissimo per chi inizia da zero.
Ora mi mancano solo i commenti alle news tipo blog, non mi pare che siano presenti nel pacchetto base. Sapresti consigliarmi un estenzione facile da integrare e che non dia problemi? Ovviamente 1.5 nativa.
Ho già guardato su extensions.joomla.org ma non so quale sia la più valida per l'uso che ne devo fare. :stordita:
Ti consiglio JomComment... però non è free :stordita: :sofico:
Ti consiglio JomComment... però non è free :stordita: :sofico:
eemh... Non e' per fare il tirchio, ma free sarebbe meglio. :D
devo prendere un dominio hosting dove voglio fare un sito personale con joomla , una cosetta semplice semplice, niente chat o forum , solo alcune pagine e qualche foto personale.
però volevo spendere pochi euro per il dominio e lo spazio, non mi serve spazio illimitato o 1 giga.
pensavo di prenderlo da misterdomain.eu o netsons.org qualcuno ha lo spazio li e a verificato la compatibilità con joomla ?
Xalexalex
09-10-2008, 15:13
eemh... Non e' per fare il tirchio, ma free sarebbe meglio. :D
Se il sito diverrà produttivo spendere qualcosa non è sbagliato a prescindere :D
devo prendere un dominio hosting dove voglio fare un sito personale con joomla , una cosetta semplice semplice, niente chat o forum , solo alcune pagine e qualche foto personale.
però volevo spendere pochi euro per il dominio e lo spazio, non mi serve spazio illimitato o 1 giga.
pensavo di prenderlo da misterdomain.eu o netsons.org qualcuno ha lo spazio li e a verificato la compatibilità con joomla ?
Io ho un dominio free e uno a pagamento su netsons, e mi trovo benissimo con Joomla :)
Io ho un dominio free e uno a pagamento su netsons, e mi trovo benissimo con Joomla :)
sai se fanno dei back-up periodici ?
unica pecca (piccola) che non hanno domini .it cosa che invece ha misterdomain
sai se fanno dei back-up periodici ?
unica pecca (piccola) che non hanno domini .it cosa che invece ha misterdomain
io ho il dominio big1 e mi assicurano 2 backup per settimana. Però i backup li faccio anche per conto mio quasi quotidianamente; non si sa mai :fagiano:
io ho il dominio big1 e mi assicurano 2 backup per settimana. Però i backup li faccio anche per conto mio quasi quotidianamente; non si sa mai :fagiano:
con cosa fai il back-up in locale ?
con 500 mega ci dovrebbe andare diversa roba...
con cosa fai il back-up in locale ?
con 500 mega ci dovrebbe andare diversa roba...
Utilizzo essenzialmente due metodi:
1) eseguo manualmente il backup dei file (via file manager) e del database (mediante l'esportazione con phpMyAdmin);
2) oppure utilizzo il comodo componente JoomlaPack, che crea automaticamente un archivio compresso da decomprimere successivamente sullo spazio web; praticamente simula la reinstallazione di joomla, occupandosi di ricostruire il sito con articoli, sezioni, categorie, template e quant'altro. Inoltre riempie nuovamente il database (che andrà precedentemente ripulito da tutti i valori).
Utilizzo essenzialmente due metodi:
1) eseguo manualmente il backup dei file (via file manager) e del database (mediante l'esportazione con phpMyAdmin);
2) oppure utilizzo il comodo componente JoomlaPack, che crea automaticamente un archivio compresso da decomprimere successivamente sullo spazio web; praticamente simula la reinstallazione di joomla, occupandosi di ricostruire il sito con articoli, sezioni, categorie, template e quant'altro. Inoltre riempie nuovamente il database (che andrà precedentemente ripulito da tutti i valori).
Quindi dici che se mi registro un sito con netsons non ho problemi? E invece joomlaspace.it??
Quindi dici che se mi registro un sito con netsons non ho problemi? E invece joomlaspace.it??
Joomlaspace mai provato; su netsons nel mio caso nessuna incompatibilità con Joomla :)
Joomlaspace mai provato; su netsons nel mio caso nessuna incompatibilità con Joomla :)
L'unica cosa è che il dominio che cerco io non c'è .com ma solo .it quindi mi sa che netsons non va bene..
L'unica cosa è che il dominio che cerco io non c'è .com ma solo .it quindi mi sa che netsons non va bene..
Effettivamente Netsons non ha ancora la possibilità di ospitare domini *.it; ha avviato "la pratica" da mesi ma i tempi di approvazione e concessione sono piuttosto lunghi :(
Effettivamente Netsons non ha ancora la possibilità di ospitare domini *.it; ha avviato "la pratica" da mesi ma i tempi di approvazione e concessione sono piuttosto lunghi :(
Non sai se per caso ci metteranno ancora tanto oppure no?
anche io volevo il dominio .it, dato che netsons non mi ha approvato i permessi per lo spazio gratis , per adesso lo faccio con helloweb poi valuto se prendere solo il dominio e fare una redirect o trasferire tutto su netsons.
volevo un consiglio Pavi,
per adesso come ho detto , ho preso uno spazio gratis su helloweb , un pò per testare il servizio e un pò per prendere pratica .
se poi un domani volessi trasferire su netsons e avere quindi uno spazio mio senza banner . il trasferimento è poi semplice da effettuare ?
se ad esempio una volta che ho finito il mio sito, faccio un salvataggio dell'intera root tramite FTP , ho comunque una copia del sito che posso utilizzare per un eventuale trasferimento ?
Grazie
Non sai se per caso ci metteranno ancora tanto oppure no?
Non si sa nulla di certo; l'unica cosa certa è che i tempi di attesa sono lunghi...
anche io volevo il dominio .it, dato che netsons non mi ha approvato i permessi per lo spazio gratis , per adesso lo faccio con helloweb poi valuto se prendere solo il dominio e fare una redirect o trasferire tutto su netsons.
Spesso non ti arriva il "permesso" da netsons in quanto si omette, nella procedura di registrazione, di specificare la propria professione. Evidentemente i form sono controllati automaticamente da un codice php un po' buggato: in realtà, infatti, è possibile omettere il campo "occupazione"...
volevo un consiglio Pavi,
per adesso come ho detto , ho preso uno spazio gratis su helloweb , un pò per testare il servizio e un pò per prendere pratica .
se poi un domani volessi trasferire su netsons e avere quindi uno spazio mio senza banner . il trasferimento è poi semplice da effettuare ?
se ad esempio una volta che ho finito il mio sito, faccio un salvataggio dell'intera root tramite FTP , ho comunque una copia del sito che posso utilizzare per un eventuale trasferimento ?
Grazie
Ciao,
non è proprio così... la questione è più complessa: per quanto riguarda il trasferimento da un hoster ad un altro, dovrai necessariamente importare il DB e i file presenti sul vecchio provider; oltre a ciò, modificare opportunamente il file configuration.php che trovi nella directory di Joomla in modo che si interfacci correttamente con il nuovo spazio web.
Praticamente ti serve una copia del database (che realizzi anche con phpMyAdmin) e una copia di tutti i file dello spazio web.
Non si sa nulla di certo; l'unica cosa certa è che i tempi di attesa sono lunghi...
Spesso non ti arriva il "permesso" da netsons in quanto si omette, nella procedura di registrazione, di specificare la propria professione. Evidentemente i form sono controllati automaticamente da un codice php un po' buggato: in realtà, infatti, è possibile omettere il campo "occupazione"...
Ciao,
non è proprio così... la questione è più complessa: per quanto riguarda il trasferimento da un hoster ad un altro, dovrai necessariamente importare il DB e i file presenti sul vecchio provider; oltre a ciò, modificare opportunamente il file configuration.php che trovi nella directory di Joomla in modo che si interfacci correttamente con il nuovo spazio web.
Praticamente ti serve una copia del database (che realizzi anche con phpMyAdmin) e una copia di tutti i file dello spazio web.
ho riprovato a richiedere lo spazio su netsons , in questo modo se decidessi di fare l'upgrade credo che poi sarebbe indolore..senza dover rischiare di perdere il lavoro fatto.
se invece non mi accettano di nuovo, come funziona phpadmin, è un plugin sempre di joomla ?
p.s. cmq nel form di richiesta su netsons..non vedo il tipo di lavoro ...
ho riprovato a richiedere lo spazio su netsons , in questo modo se decidessi di fare l'upgrade credo che poi sarebbe indolore..senza dover rischiare di perdere il lavoro fatto.
se invece non mi accettano di nuovo, come funziona phpadmin, è un plugin sempre di joomla ?
p.s. cmq nel form di richiesta su netsons..non vedo il tipo di lavoro ...
phpMyAdmin è una specie di tool online che ti permette di amministrare il database. E' presente non solo su netsons, ma anche su altervista e generalmente su tutti gli hoster che offrono supporto MySQL.
Che io ricordi c'è il campo in cui inserire l'occupazione... o il grado di studio... boh, non mi ricordo bene ma è qualcosa del genere :fagiano:
fulviettino
15-10-2008, 13:54
Quindi dici che se mi registro un sito con netsons non ho problemi? E invece joomlaspace.it??
Ti horisposto qui
servizio hosting joomla (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24576590&posted=1#post24576590)
:)
Salve a tutti, sono un superprincipiante di joomla.
Mi scuso quindi in anticipo se le risposte alle domande che porrò da qui in avanti sono banali o scontate, abbiate un pò di pazienza, con il tempo inizierò a prenderci la mano ed a diventare più pratico..
Da qualche giorno sono amministratore di un sito web basato su joomla ospitato da aruba.
La gestione con questo CSM è davvero semplice ed intuitiva ma ci sono un paio di problemi che non riesco a risolvere.
1) Non so perchè ma entrando in una sezione del sito il css cambia completamente ed il nuovo css rimane attivo anche tornando nelle sezioni del sito che precedentemente erano visualizzate correttamente.
Qualcuno sa dirmi come fare ad applicare e mantenere il css iniziale anche alla sezione a cui è applicato il css errato in modo da mantenere sempre, per tutto il sito lo stesso css di partenza?
2) Ho scaricato il componente SIMGallery (ovviamente acquistando la licenza) e sto provando ad installarlo ma non ci riesco. Qualcuno che lo usa già sa dirmi qual'è la corretta procedura di installazione?
Questo è ciò che faccio io:
-scarico tutto il pacchetto XXX_simgallery_YYY.zip dal sito ufficiale e lo scompatto nella cartella "C:\simgallery"
-entro in joomla come amministratore e vado in "Estensioni" -> "Installa/disinstalla"
-In "Carica file pacchetto. Pacchetto:" clicco su sfoglia.
-Vado nella cartella c:\simgallery e seleziono il file con il pacchetto che mi interessa: "com_simgallery.zip"
-Seleziono il pulsante "carica file & installa"
Dopo un pò di tempo mi compare il seguente messaggio di errore:
* JInstaller::install: Il file tmp/install_48fb27e31dbfa/simgallery.xml non esiste
* componente Installa: Impossibile copiare il file di installazione
* Non è possibile cancellare il file selezionato: 'shadowbox.zip'
Per ora è tutto, grazie in anticipo per le risposte.
Salve a tutti, sono...
Ciao! :)
Guarda anch'io sono alle prime armi con Joomla, quindi più che aiuto posso darti qualche consiglio.
Dovresti dirci quale versione di Joomla hai, sei hai la 1.5 ho visto che la Simgallery non e' 1.5 nativa dovresti attivare la funzione Legacy, che però e' sconsigliata. Poi in più quella gallery per funzionare ha bisogno di un plugin aggiuntivo.
E' questa vero?
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,5782/Itemid,35/
Per l'altro quesito non so proprio che dirti.
Qualche esperto sapra aiutarti meglio.
Ciao! :)
Guarda anch'io sono alle prime armi con Joomla, quindi più che aiuto posso darti qualche consiglio.
Dovresti dirci quale versione di Joomla hai, sei hai la 1.5 ho visto che la Simgallery non e' 1.5 nativa dovresti attivare la funzione Legacy, che però e' sconsigliata. Poi in più quella gallery per funzionare ha bisogno di un plugin aggiuntivo.
E' questa vero?
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,5782/Itemid,35/
Per l'altro quesito non so proprio che dirti.
Qualche esperto sapra aiutarti meglio.
Si è proprio quello il componente.
Utilizzo joomla 1.5.7
Sulla barra dei menù, a destra, accanto ad "anteprima" c'è scritto in rosso legacy:1.0
Su Joomlaspace conviene comprare lo spazio con già Joomla preinstallato? Mi sembra costi 10 euro in più.. che dite?
Si è proprio quello il componente.
Utilizzo joomla 1.5.7
Sulla barra dei menù, a destra, accanto ad "anteprima" c'è scritto in rosso legacy:1.0
Premetto che parlo per sentito dire, dato che non ho mai abilitato la funzione legacy, perché ho scelto solo estenzioni 1.5 native, proprio perché ho letto sui forum che abilitare il legacy può dare qualche problema e poi rende joomla più lento.
Quindi perché non hai scelto una gallery 1.5 nativa? Ce ne sono tantissime.
Comunque se proprio la vuoi installare, credo che per funzionare abbia bisogno di un altro plugin, se ho capito bene.
Spero che qualche esperto risponda e ti aiuti più di quanto ho fatto io.
Su Joomlaspace conviene comprare lo spazio con già Joomla preinstallato? Mi sembra costi 10 euro in più.. che dite?
Credo che dipende da te. Io sono riuscito ad installarlo al primo colpo, ma ho letto sui forum che qualcuno ha avuto qualche difficoltà.
Se non hai voglia di rischiare, in fondo 10 euro non sono tantissimi e ti trovi il sito già pronto che ha bisogno solo di essere personalizzato.
Poi non so. :stordita:
fulviettino
22-10-2008, 22:03
Ragazzi ma la 1.5.7 è disponibile solo in inglese ?
Peppestar
22-10-2008, 22:08
Ciao ragazzi appena ho letto il nome del post ho capito che faceva per me.
Ho fatto un sito per joomla si chiama www.cristalnap.altervista.org.
Fatemi sapere se vi piace se no, cosa ci mettereste o cosa cambiereste, se mi consigliate un hosting invece che un'altro ecc....
Grazie
Ragazzi ma la 1.5.7 è disponibile solo in inglese ?
Esiste anche in italiano. ;)
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=201&&Itemid=2
fulviettino
22-10-2008, 23:07
Ciao ragazzi appena ho letto il nome del post ho capito che faceva per me.
Ho fatto un sito per joomla si chiama www.cristalnap.altervista.org.
Fatemi sapere se vi piace se no, cosa ci mettereste o cosa cambiereste, se mi consigliate un hosting invece che un'altro ecc....
Grazie
Secondo me il logo è troppo alto..
Esiste anche in italiano. ;)
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=201&&Itemid=2
Grazie mille! :)
fulviettino
23-10-2008, 21:09
Esiste anche in italiano. ;)
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=201&&Itemid=2
Hmm mi sembra che abbia un bacarozzo..
Andando in
contenuti->gestione articoli
e cliccando su un qualsiasi articolo, visualizzo una pagina bianca :confused:
Vi risulta ?
Non mi sembra, io ho installato quello e non ho il tuo problema, tutto funziona benone.
Però non so come aiutarti. :confused:
fulviettino
25-10-2008, 09:53
Non mi sembra, io ho installato quello e non ho il tuo problema, tutto funziona benone.
Però non so come aiutarti. :confused:
Mi sembrava strano che rilasciassero una versione con questo bug..avrò qualche problema io...indagherò..
Grazie lo stesso!
regshout
25-10-2008, 10:32
Ragazzi, finalmente, dopo prove e riprove, sono riuscito a dare un po di senso al sito dell'associazione di cui faccio parte (www.ipopolieleculture.org), ovviamente, di lavoro c'e ne' e ci sarà da fare, ma vorrei delle info per quanto riguarda il forum..
Io ho utilizzato Fireboard, secondo voi ho fatto bene??
Come mai, quando clicco nel link "Forum", non mi escono in automatico, tutti i thread e le varie discussioni???
regshout
25-10-2008, 22:16
Ragazzi, ho un piccolo problema, nel senso che praticamente, quando un nuovo utente si registra, la mail (tipo su gmail) apparentemente non arriva oppure arriva con un certo ritardo...mentre, sulla mail di un altro dominio, tipo trashbiz.org, arriva subito..
Cosa può essere secondo voi??
christianr
31-10-2008, 17:50
Credo che dipende da te. Io sono riuscito ad installarlo al primo colpo, ma ho letto sui forum che qualcuno ha avuto qualche difficoltà.
Se non hai voglia di rischiare, in fondo 10 euro non sono tantissimi e ti trovi il sito già pronto che ha bisogno solo di essere personalizzato.
Poi non so. :stordita:
Teschio,
mi pare di capire che anche tu sei hostato su Joomlaspace.
Ma tutti quei file che si trovano precaricati sul server li posso eliminare senza problemi?
Mi piaccione le cose pulite e non capisco perchè devo andare a mettere i miei file in public_html, visto e considerato poi che questa cartella c'è sia nella root che dentro la cartella /domains/nomesito/...
:)
Teschio,
mi pare di capire che anche tu sei hostato su Joomlaspace.
Ma tutti quei file che si trovano precaricati sul server li posso eliminare senza problemi?
Mi piaccione le cose pulite e non capisco perchè devo andare a mettere i miei file in public_html, visto e considerato poi che questa cartella c'è sia nella root che dentro la cartella /domains/nomesito/...
:)
Devi proprio metterli in public_html.
I due percorsi puntano in realtà alla stessa cartella, se ci fai caso infatti una delle due voci (non ricordo più quale) ha sull'iconcina della cartella una freccetta rossa, come se fosse un collegamento.
Comunque facciamo così: sposta tutto con FileZilla in domains/nomedominio/public_html
Se hai problemi chiedi pure, anche io sono su joomlaspace con www.ruyanitalia.it
BeLakor
ErodeGrigo
01-11-2008, 12:28
Mi iscrivo anche io alla discussione.
Devo fare un sito per una scuola e voglio provare a farlo in Joomla... anche perchè lo vogliono brutto maledetto ma subito... :D
Ho già spipocchiato in Joomla qualche tempo fà anche se non ho mai pubblicato niente, adesso devo solo togliere un pò di ruggine ai miei ricordi ed aggiornarmi all'ultima versione disponibile.
Arriviamo alle domande niubbe:
1 - Quale hosting? io pensavo ad Aruba su server Linux, visto che è una cosa professionale.
2 - Come faccio a vedere le sezioni della template con l'ultima versione di Joomla? prima c'era un pulsante dedicato nel menù di amministrazione ma pare essere stato soppresso nell'ultima versione.
Aspettatevi mille e mille altre domande.... :)
Bye.
fulviettino
02-11-2008, 18:51
[..]
1 - Quale hosting? io pensavo ad Aruba su server Linux, visto che è una cosa professionale.
Io ho joomlaspace e mi trovo bene
2 - Come faccio a vedere le sezioni della template con l'ultima versione di Joomla? prima c'era un pulsante dedicato nel menù di amministrazione ma pare essere stato soppresso nell'ultima versione.
[..]
Estensioni->Gestione template
Da qui clicchi sul template del quale desideri visualizzare le sezioni e poi clicchi sul tasto "Anteprima" con la lente..questo per intenderci
http://img259.imageshack.us/img259/8268/anteqo2.png (http://imageshack.us)
In ogni caso, se hai più familiarità con la versione 1.0.x puoi tranquillamente usarla..
christianr
02-11-2008, 20:13
Devi proprio metterli in public_html.
I due percorsi puntano in realtà alla stessa cartella, se ci fai caso infatti una delle due voci (non ricordo più quale) ha sull'iconcina della cartella una freccetta rossa, come se fosse un collegamento.
Comunque facciamo così: sposta tutto con FileZilla in domains/nomedominio/public_html
Se hai problemi chiedi pure, anche io sono su joomlaspace con www.ruyanitalia.it
BeLakor
Si effetivamente ho poi scoperto che sono obbligato, poco male, era solo una questione di ordine...ma tant'è.
Grazie.
christianr
02-11-2008, 20:19
Ho caricato un template e pubblicato un articolo sul mio sito, però se seleziono un link da menù mi appare il sito in solo testo, e se apro l'articolo appare il messaggio componente non trovato...
Prima funzionava bene, non capisco da dove viene l'errore.
In Amministrazione - Configurazione devi attivare il mod_rewrite e poi devi cambiare il file .htaccess.
BeLakor
ErodeGrigo
05-11-2008, 09:11
Altra domanda niubbona:
Devo creare una voce di menù con relative voci di sottomenù. Vorrei quindi che quando lo user clicca la voce di menù gli si aprono i sottomenù e basta.
Il problema che ho è la voce di menù, come faccio a dire a Joomla che è una voce non collegata ad un contenuto?...quando creo la voce sono costretto da Joomla ad associarla a qualcosa tipo link esterno, articolo, news, ecc... nel mio caso vorrei che si aprisse solo il sottomenù senza cambiare la pagina attiva in quel momento.
Sono stato chiaro?
Thanks per la soluzione...
Bye.
christianr
05-11-2008, 11:39
Avevo posto una domanda ma visto che ho trovato la soluzione modifico il post:
Per eliminare il nome sito dall'Header dove magari avete un'immagine, basta aprire con Dreamweaver il file index.php che trovate nella cartella del template in uso, e commentare la seguente riga:
<a href="index.php"><?php echo $mainframe->getCfg('sitename') ;?></a>
Ciao!
ErodeGrigo
10-11-2008, 10:05
Altra domanda niubbona:
Devo creare una voce di menù con relative voci di sottomenù. Vorrei quindi che quando lo user clicca la voce di menù gli si aprono i sottomenù e basta.
Il problema che ho è la voce di menù, come faccio a dire a Joomla che è una voce non collegata ad un contenuto?...quando creo la voce sono costretto da Joomla ad associarla a qualcosa tipo link esterno, articolo, news, ecc... nel mio caso vorrei che si aprisse solo il sottomenù senza cambiare la pagina attiva in quel momento.
Sono stato chiaro?
Thanks per la soluzione...
Bye.
Mi quoto, ed in piu'....
100 mega bastano per il database di joomla e magari qualche database non troppo grosso?...
Bye.
Altra domanda niubbona:
Devo creare una voce di menù con relative voci di sottomenù. Vorrei quindi che quando lo user clicca la voce di menù gli si aprono i sottomenù e basta.
Il problema che ho è la voce di menù, come faccio a dire a Joomla che è una voce non collegata ad un contenuto?...quando creo la voce sono costretto da Joomla ad associarla a qualcosa tipo link esterno, articolo, news, ecc... nel mio caso vorrei che si aprisse solo il sottomenù senza cambiare la pagina attiva in quel momento.
Sono stato chiaro?
Thanks per la soluzione...
Bye.
Ho fatto un pò di prove, ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Penso esisterà sicuramente una qualche estensione che ti permette di modificare in quel modo il menu.
Come alternativa potresti provare con i menu a comparsa, potrebbe essere una soluzione fattibile e altrettanto funzionale al tuo problema ;)
BeLakor
Mi quoto, ed in piu'....
100 mega bastano per il database di joomla e magari qualche database non troppo grosso?...
Bye.
Io penso che bastino.
Ovviamente però dipende da tanti fattori...già solo il fatto che si iscrivono 100k utenti sul tuo sito....beh...in quel caso inizierei a preoccuparmi dei 100 MB di database :P
BeLakor
Nuova domanda del giorno :D
Ovviamente sempre sul modulo di VirtueMart! Ecco le mie richieste:
1) se andate su www.ruyanitalia.it sul meno a sinistra, non riesco a capire perchè non funziona la registrazione...devo abilitare qualche modulo particolare? Devo fare qualche modifica in qualche sezione del VirtueMart?
(ovviamente quelli che vedete sono già registrazione e login di VirtueMart, i moduli di Joomla sono disabilitati)
2) non riesco a capire come configurare le spese di spedizione Avrei bisogno di inserire i prodotti postali (Pacco Celere 1, Pacco Celere 3 e Posta Raccomandata), ma non sò dove farlo. E' possibile?
3) è possibile visualizzare direttamente il prezzo già ivato e senza la scritta tra parentesi (incluso 20 % I.V.A.)?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
BeLakor
ErodeGrigo
21-11-2008, 14:08
Ho fatto un pò di prove, ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Penso esisterà sicuramente una qualche estensione che ti permette di modificare in quel modo il menu.
Come alternativa potresti provare con i menu a comparsa, potrebbe essere una soluzione fattibile e altrettanto funzionale al tuo problema ;)
BeLakor
Sarebbe una grave mancanza se non si potesse fare con Joomla Standard, cioè è molto frequente nei siti usare una voce di menù che se cliccata apre esclusivamente un suo sottomenù.
Sono sicuro che è possibile farlo senza utilizzare estensioni esterne, il problema è che non riesco ancora a capire come fare... :(
Bye.
La questione dei menu da questo punto di vista è sempre stata un macello in Joomla, e spesso (se non sempre) bisogna ricorrere ad incomprensibili estensioni realizzate da terzi...
Codename87
24-11-2008, 15:53
Ho un piccolo problema con Joomla, ho messo su l'ultima versione con assieme l'ultima versione di VirtueMart.
Ora sto realizzando un sito e-commerce, per il momento solo in fase beta perchè sto ancora capendo come funziona il tutto, poi cercherò di fare quello finale.
Ho un problema con la home:
http://img514.imageshack.us/img514/6127/homewt0.th.jpg (http://img514.imageshack.us/img514/6127/homewt0.jpg)
Come faccio a togliere il pezzo con scritto Benvenuto in Joomla?
Io vorrei fare la home con gli ultimi prodotti e con i top dieci, senza altre cose.
Poi altra cosa, come faccio a modificare il contenuto centrare delle varie pagine che creo?
Non ho ben capito come funzionano gli articoli, le sezioni e le categorie, ho seguito pure i video tutorials sul sito ufficiale.
Nuova domanda del giorno :D
Ovviamente sempre sul modulo di VirtueMart! Ecco le mie richieste:
1) se andate su www.ruyanitalia.it sul meno a sinistra, non riesco a capire perchè non funziona la registrazione...devo abilitare qualche modulo particolare? Devo fare qualche modifica in qualche sezione del VirtueMart?
(ovviamente quelli che vedete sono già registrazione e login di VirtueMart, i moduli di Joomla sono disabilitati)
2) non riesco a capire come configurare le spese di spedizione Avrei bisogno di inserire i prodotti postali (Pacco Celere 1, Pacco Celere 3 e Posta Raccomandata), ma non sò dove farlo. E' possibile?
3) è possibile visualizzare direttamente il prezzo già ivato e senza la scritta tra parentesi (incluso 20 % I.V.A.)?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
BeLakor
Per chi interessa:
1) Risolto disabilitando modulo di Login di VirtueMart. Ho poi abilitato il modulo Login di Joomla e associato alla gestione dei prodotti. Quindi usando il login di Joomla ho comunque accesso alla sezione prodotti di VirtueMart
2) Si crea un corriere "Poste Italiane" e tante tariffe quanti sono i pacchi che si vuole gestire (Pacco Celere 3, Pacco Celere 1, Pacco Ordinario,....) specificando prezzo e peso massimo per ogni pacco
3) Nel pannello di configurazioni generali del negozio di VirtueMart c'è un flag da spuntare "Mostra (incluso XX% IVA) dove possibile".
BeLakor
Ho un piccolo problema con Joomla, ho messo su l'ultima versione con assieme l'ultima versione di VirtueMart.
Ora sto realizzando un sito e-commerce, per il momento solo in fase beta perchè sto ancora capendo come funziona il tutto, poi cercherò di fare quello finale.
Ho un problema con la home:
http://img514.imageshack.us/img514/6127/homewt0.th.jpg (http://img514.imageshack.us/img514/6127/homewt0.jpg)
Come faccio a togliere il pezzo con scritto Benvenuto in Joomla?
Io vorrei fare la home con gli ultimi prodotti e con i top dieci, senza altre cose.
Poi altra cosa, come faccio a modificare il contenuto centrare delle varie pagine che creo?
Non ho ben capito come funzionano gli articoli, le sezioni e le categorie, ho seguito pure i video tutorials sul sito ufficiale.
Il pezzo con scritto Benvenuto in Joomla penso sia reduce dal fatto che hai installato Joomla inserendo gli esempi di base...Esempi che aiutano chi è la prima volta che vede Joomla, ma che a mio parere è meglio eliminare (reinstallando Joomla) quando si ha capito come funzionano le cose un pò meglio.
Dico così perchè anch'io ho installato gli esempi base e poi alcuni non sono mai riuscito a toglierli o modificarli.
Penso comunque che quel messaggio di benvenuto sia presente in un articolo.
Articoli, sezioni e categorie sono l'albero con cui inserire parti nelle tue pagine di Joomla. Si parte dalla categoria, poi si suddivide in sezioni e infine in articoli.
L'utente visualizza il "body" dell'articolo e i vari titoli e intestazioni di sezioni e categorie.
Nella guida .PDF che è linkata nella prima pagina di questo thread è spiegato davvero bene come funzionano. Leggila, poi se hai problemi specifici chiedi pure ;)
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=497&&Itemid=2
BeLakor
Codename87
26-11-2008, 12:11
Il pezzo con scritto Benvenuto in Joomla penso sia reduce dal fatto che hai installato Joomla inserendo gli esempi di base...Esempi che aiutano chi è la prima volta che vede Joomla, ma che a mio parere è meglio eliminare (reinstallando Joomla) quando si ha capito come funzionano le cose un pò meglio.
Dico così perchè anch'io ho installato gli esempi base e poi alcuni non sono mai riuscito a toglierli o modificarli.
Penso comunque che quel messaggio di benvenuto sia presente in un articolo.
Articoli, sezioni e categorie sono l'albero con cui inserire parti nelle tue pagine di Joomla. Si parte dalla categoria, poi si suddivide in sezioni e infine in articoli.
L'utente visualizza il "body" dell'articolo e i vari titoli e intestazioni di sezioni e categorie.
Nella guida .PDF che è linkata nella prima pagina di questo thread è spiegato davvero bene come funzionano. Leggila, poi se hai problemi specifici chiedi pure ;)
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=497&&Itemid=2
BeLakor
Ok, provo a dare un'occhiata, grazie mille ;)
Comunque ho eliminato praticamente tutti gli articoli, sezioni e categorie che c'erano prima, ma rimane comuque quel Benvenuto in Joomla :(
Ok, provo a dare un'occhiata, grazie mille ;)
Comunque ho eliminato praticamente tutti gli articoli, sezioni e categorie che c'erano prima, ma rimane comuque quel Benvenuto in Joomla :(
Se puoi reinstallati Joomla senza i file di esempio. Ovviamente se non hai già fatto molto lavoro ;)
BeLakor
io ho il seguente problema, volevo creare una pagina con un form il quale uno compila per poi inviarmi la mail senza doverla quindi fare vedere.
ho compilato il componente contatti e ovviamente ho inserito la mail a cui deve arrivare , e l'ho spuntata come nascosta nei parametri a destra.
però ho fatto delle prove e non mi arriva nulla nella mail...anzi a dire il vero non so nemmeno che fine facciano le mail .
il sito è
www.webgove.netsons.org
io ho il seguente problema, volevo creare una pagina con un form il quale uno compila per poi inviarmi la mail senza doverla quindi fare vedere.
ho compilato il componente contatti e ovviamente ho inserito la mail a cui deve arrivare , e l'ho spuntata come nascosta nei parametri a destra.
però ho fatto delle prove e non mi arriva nulla nella mail...anzi a dire il vero non so nemmeno che fine facciano le mail .
il sito è
www.webgove.netsons.org
Ciao,
verifica su Netsons che sia abilitato l'invio di mail dal tuo spazio web...
Ciao,
verifica su Netsons che sia abilitato l'invio di mail dal tuo spazio web...
se è la voce sul pannello , dati hosting , c'è la spinta verde su e-mail.
altrimenti non vedo piu specificatamente una voce che abilita il ricevimento delle mail da parte dello spazio
DeltaDirac
30-11-2008, 12:39
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che usa letterman (http://www.joomlatools.org/products/letterman.html) quale componente per la gestione delle newsletter? Dovrei gestire l'invio di una comunicazione commerciale a cadenza periodica su un bacino d'utenza di 20000 destinatari o più, in modo automatico (intendo anche la cancellazione dal dbase su richiesta del destinatario) e semplice. Avevo letto qualcosa a proposito del letterman, ma chiedo lumi se qualcuno ha già fatto questa esperienza.
Grazie,
Delta
se è la voce sul pannello , dati hosting , c'è la spinta verde su e-mail.
altrimenti non vedo piu specificatamente una voce che abilita il ricevimento delle mail da parte dello spazio
Si intendevo quello... puoi provare a inviarti una mail hostando un file php col comando mail (solo che non mi ricordo l'istruzione...)
Salve di nuovo.
Siccome il modulo di pagamento per Banca Sella non funziona per niente con VirtueMart....voi come gestite i vostri pagamenti?
Non c'è nessuno di voi che usa Banca Sella?
BeLakor
Salve di nuovo.
Siccome il modulo di pagamento per Banca Sella non funziona per niente con VirtueMart....voi come gestite i vostri pagamenti?
Non c'è nessuno di voi che usa Banca Sella?
BeLakor
Installai VirtueMart mesi fa per prova, ma è un vero macello dal punto di vista delle configurazioni dei pagamenti :/
Salve! Ho una domanda piuttosto banale su un dubbio che mi è venuto in questo momento.
Questo è il primo sito internet che gestisco e a poco a poco sto imparando tutti i segreti di joomla dei provider ecc ecc ecc.
Oggi sto facendo il mio primo backup seguendo una delle tante guide su joomla che si trovano in giro.
Mi sono quindi collegato via ftp e sto scaricando tutti i files della cartella joomla che si trovano sul server.
Ora mi sorge una dubbio: siccome ho iniziato questo processo di download circa 20 minuti fa e suppongo ce ne vorranno almeno altri 20 per completarlo, nel frattempo è molto probabile che qualcuno si stia connettendo al sito e quindi che modifichi una parte del suo contenuto, ciò non può portare a delle inconsistenze del backup?!?
Grazie in anticipo per le risposte!
ErodeGrigo
03-12-2008, 15:21
Salve! Ho una domanda piuttosto banale su un dubbio che mi è venuto in questo momento.
Questo è il primo sito internet che gestisco e a poco a poco sto imparando tutti i segreti di joomla dei provider ecc ecc ecc.
Oggi sto facendo il mio primo backup seguendo una delle tante guide su joomla che si trovano in giro.
Mi sono quindi collegato via ftp e sto scaricando tutti i files della cartella joomla che si trovano sul server.
Ora mi sorge una dubbio: siccome ho iniziato questo processo di download circa 20 minuti fa e suppongo ce ne vorranno almeno altri 20 per completarlo, nel frattempo è molto probabile che qualcuno si stia connettendo al sito e quindi che modifichi una parte del suo contenuto, ciò non può portare a delle inconsistenze del backup?!?
Grazie in anticipo per le risposte!
In effetti sarebbe stato meglio mettere il sito offline prima di fare il backup.
Te lo dico ad occhio, anche io sto iniziando adesso a lavorare con Joomla, quindi non so esattamente come funziona la cosa.
Approfitto per chiederti una cosa:
Sai mica se in Joomla posso fare una voce di menù che non punta a nessun articolo ma che apre soltanto un sottomenù?
Bye.
Xalexalex
03-12-2008, 15:27
In effetti sarebbe stato meglio mettere il sito offline prima di fare il backup.
Te lo dico ad occhio, anche io sto iniziando adesso a lavorare con Joomla, quindi non so esattamente come funziona la cosa.
Approfitto per chiederti una cosa:
Sai mica se in Joomla posso fare una voce di menù che non punta a nessun articolo ma che apre soltanto un sottomenù?
Bye.
Si risolve artigianalmente usando la voce di menu come "link esterno" e utilizzando appunto come link un cancelletto "#", poi magari c'è anche il modo elegante :D
ErodeGrigo
03-12-2008, 16:02
Si risolve artigianalmente usando la voce di menu come "link esterno" e utilizzando appunto come link un cancelletto "#", poi magari c'è anche il modo elegante :D
Non mi funge... :cry:
Non mi apre i sottomenù... :(
Se lo riporto a presentazione articolo allora il sottomenù si apre.
Non è che magari devo cambiare il tipo e poi ricrearmi tutte le voci del sottomenù?
A proposito, qual'è il miglior editor di contenuti per Joomla? per ora sto utilizzando quello di default ma mi pare abbastanza limitato.
Bye.
kilthedog91
05-12-2008, 23:23
Ciao,
sto usando joomla per creare il sito scolastico e devo ammettere che non ho avuto problemi fino a pochi minuti fa, quando nel spostare il menu dalla colonna sinistra a quella destra, non viene portato anche il box "esterno" colorato.
Il link è il seguente: http://mazzacano.netsons.org/lapiazzetta/Joomla
Il mio obiettivo e di avere il menu col box, non trovo da nessuna parte il metodo per applicarlo anche sulla colonna destra.
Xalexalex
06-12-2008, 09:01
Ciao,
sto usando joomla per creare il sito scolastico e devo ammettere che non ho avuto problemi fino a pochi minuti fa, quando nel spostare il menu dalla colonna sinistra a quella destra, non viene portato anche il box "esterno" colorato.
Il link è il seguente: http://mazzacano.netsons.org/lapiazzetta/Joomla
Il mio obiettivo e di avere il menu col box, non trovo da nessuna parte il metodo per applicarlo anche sulla colonna destra.
Si vede che il modulo del menu a sinistra ha uno stile applicato (si chiamano hilite di solito), che quello a destra non ha. Vai a vedere che attributi di stile ha quello a sinistra, lo vedi nella finestra del modulo, dovrebbe essere il campo "Suffisso Classe CSS Modulo", sta sulla destra.
Byez
kilthedog91
07-12-2008, 02:05
@Alessandro::Xalexalex
Ciao, grazie per la risposta. Ho risolto analizzando completamente il css e c'era un errore di battitura che invece di star scritto "rightcolumn" c'era "righttcolumn".
Xalexalex
07-12-2008, 09:38
@Alessandro::Xalexalex
Ciao, grazie per la risposta. Ho risolto analizzando completamente il css e c'era un errore di battitura che invece di star scritto "rightcolumn" c'era "righttcolumn".
De nada sir :O
Qualcuno conosce un modo per evitare lo spam selvaggio???
La mia shout box e' stata presa di mira da un BOT maledetto e non so come fare.
Ho bannato l'IP con un plugin che ho installato, ma da quando l'ho fatto, ora a tutti i messaggi cambia IP.
Ho chiuso la shout box agli ospiti, ma il BOT riesce a scriverci lo stesso.
Maledetti tutti quelli che creano questi BOT spammers, che gli possano esplodere i PC ora ! :mad:
Sono finalmente riuscito ad eseguire la configurazione del modulo di pagamento con Banca Sella :D
(se qualcuno è interessato basta chiedere)
La mia necessità sarebbe quella, al ritorno dalla pagina di pagamento di Banca Sella, di far scattare l'invio di una mail di ricevuta pagamento.
Questo perchè l'e-mail di conferma ordine viene inviata prima di cliccare sul pulsante "Paga con Banca Sella" e quindi prima dell'effettivo pagamento da parte del cliente.
Grazie in anticipo.
BeLakor
Qualcuno conosce un modo per evitare lo spam selvaggio???
La mia shout box e' stata presa di mira da un BOT maledetto e non so come fare.
Ho bannato l'IP con un plugin che ho installato, ma da quando l'ho fatto, ora a tutti i messaggi cambia IP.
Ho chiuso la shout box agli ospiti, ma il BOT riesce a scriverci lo stesso.
Maledetti tutti quelli che creano questi BOT spammers, che gli possano esplodere i PC ora ! :mad:
anch'io oggi ho ricevuto un post contenente un link verso un sito porno :doh:
Ho bannato l'IP e rimosso il messaggio. Se come nel tuo caso il bastardo BOT continua, proverò a ricreare una nuova shoutbox. Credo sia l'unica soluzione in questi casi...
anch'io oggi ho ricevuto un post contenente un link verso un sito porno :doh:
Ho bannato l'IP e rimosso il messaggio. Se come nel tuo caso il bastardo BOT continua, proverò a ricreare una nuova shoutbox. Credo sia l'unica soluzione in questi casi...
Porno e viagra sono i link più frequenti. :stordita:
Da qualche giorno ricevo un solo messaggio sempre alla stessa ora, ovviamente banno l'IP e cancello il messaggio.
Comunque questi BOT non demordono, o meglio, chi li programma li tiene sempre aggiornati, e' una battaglia persa. :cry:
Maledetti! :mad:
Xalexalex
18-12-2008, 22:08
anch'io oggi ho ricevuto un post contenente un link verso un sito porno :doh:
Ho bannato l'IP e rimosso il messaggio. Se come nel tuo caso il bastardo BOT continua, proverò a ricreare una nuova shoutbox. Credo sia l'unica soluzione in questi casi...
Ma mettere un captcha sulla shoutbox no?
Ma mettere un captcha sulla shoutbox no?
E' come si fa? :stordita:
E' come si fa? :stordita:
Quoto :fagiano:
Xalexalex
19-12-2008, 19:24
Se mi dai link del sito e nome della shoutbox utilizzata provo a vedere :D
Se mi dai link del sito e nome della shoutbox utilizzata provo a vedere :D
www.informaticaeasy.net ; la shoutbox la trovi sulla sinistra :)
Xalexalex
19-12-2008, 19:57
Ah beh ma usando una shoutbox esterna non si può. Provate con un'altra, questa per esempio è molto buona, e supporta nativamente i captcha http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,43/Itemid,35/
Greets,
Alex
Ah beh ma usando una shoutbox esterna non si può. Provate con un'altra, questa per esempio è molto buona, e supporta nativamente i captcha http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,43/Itemid,35/
Greets,
Alex
E' quello il punto: la shoutbox esterna... Vorrei evitare di perdere tutti i messaggi passando ad un'altra shoutbox (intesa come componente)... al limite se i BOT si agguerriscono, prenderò in considerazione l'idea
Ah beh ma usando una shoutbox esterna non si può. Provate con un'altra, questa per esempio è molto buona, e supporta nativamente i captcha http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,43/Itemid,35/
Greets,
Alex
Questa e' proprio quella che uso io...
Oggi i BOT maledetti non hanno lasciato messaggi.
Comunque ho notato una cosa strana. Sulla shout box non c'e' il posto per mettere un link, ma dal data base lo spazio e' compilato con il link di un sito.
Non e' che il problema e' il data base e non la shout box? :stordita:
Sono finalmente riuscito ad eseguire la configurazione del modulo di pagamento con Banca Sella :D
(se qualcuno è interessato basta chiedere)
La mia necessità sarebbe quella, al ritorno dalla pagina di pagamento di Banca Sella, di far scattare l'invio di una mail di ricevuta pagamento.
Questo perchè l'e-mail di conferma ordine viene inviata prima di cliccare sul pulsante "Paga con Banca Sella" e quindi prima dell'effettivo pagamento da parte del cliente.
Grazie in anticipo.
BeLakor
Mi auto quoto il messaggio perchè purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
BeLakor
Mi auto quoto il messaggio perchè purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
BeLakor
Se si tratta di un modulo, forse ti conviene chiedere assistenza a chi il modulo lo ha creato.
Forse qui nessuno ha esperienza di siti commerciali, poi credo che quando ci sono di mezzo clienti e pagamenti, subentra anche una certa responsabilità.
Più di questo non so che dirti, con Joomla sono ancora niubbo e non sono in gradi di aiutarti. :(
Ho un problema , -.- ieri il mio sito si è fottuto , le ho provate di tutte e addirittura con tutti i backup non ne vuole sapere di tornare online.... la mia unica preoccupazione sono gli utenti.... ormai il sito è irrecuperabile , ho diversi backup del database mysql è possibile esportando alcune tabelle dal database ed importandole in un altro recuperare gli utenti ?
Ho un problema , -.- ieri il mio sito si è fottuto , le ho provate di tutte e addirittura con tutti i backup non ne vuole sapere di tornare online.... la mia unica preoccupazione sono gli utenti.... ormai il sito è irrecuperabile , ho diversi backup del database mysql è possibile esportando alcune tabelle dal database ed importandole in un altro recuperare gli utenti ?
Non mi e' mai capitato e spero che non mi succeda mai, ma se hai fatto il backup correttamente del data base e delle cartelle sul server, non credo che il sito sia andato perduto, anche le registrazioni degli utenti dovrebbero essere tutte nel data base.
Xalexalex
28-12-2008, 11:46
Infatti, se hai il backup non dovresti avere alcun problema...
ragazzi ho un problema con phocagallery, ovvero quando faccio il multiple-add e seleziono la cartella di foto che ho uppato tramite ftp non mi creano più i le anteprime e in pratica non si crea la galleria .
non sò se è un problema mia (ho gia uppato in passato 2 cartelle di foto) o se un problema di netsons.
altra cosa, non si può piu fare il back up dati e questo mi preoccupa un pò.
deidara80
02-01-2009, 08:52
Salve a tutti (e buon anno!!!). Bellissimo thread. Anch'io sono un fan di joomla, anche perchè mi ha permesso di fare un sito pur non sapendo niente di
programmazione (a parte un po' di c++).
Ultimamento ho deciso di realizzare un sito con un forum.
per il forum avrei deciso di utilizzare phpbb 3.04.
Il problema è che non so come integrare il forum in joomla.
non sono interessato al login unificato. vorrei che uscisse fuori un sito tipo hwupgrade o http://www.phpbb.it/
(che mi sembra usi proprio l'accoppiata joomla phpbb)
, con il menu in alto con home.. download.. .. e poi forum. con header unico
Ho provato con il wrapper e viene un po' bruttino.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Salve a tutti (e buon anno!!!). Bellissimo thread. Anch'io sono un fan di joomla, anche perchè mi ha permesso di fare un sito pur non sapendo niente di
programmazione (a parte un po' di c++).
Ultimamento ho deciso di realizzare un sito con un forum.
per il forum avrei deciso di utilizzare phpbb 3.04.
Il problema è che non so come integrare il forum in joomla.
non sono interessato al login unificato. vorrei che uscisse fuori un sito tipo hwupgrade o http://www.phpbb.it/
(che mi sembra usi proprio l'accoppiata joomla phpbb)
, con il menu in alto con home.. download.. .. e poi forum. con header unico
Ho provato con il wrapper e viene un po' bruttino.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Non ho idea di come si fa, però leggi qui: http://forum.joomla.it/index.php?topic=58591.msg251053
Forse ti può essere utile.
deidara80
02-01-2009, 12:03
Non ho idea di come si fa, però leggi qui: http://forum.joomla.it/index.php?topic=58591.msg251053
Forse ti può essere utile.
ciao. l'avevo visto. fa uso del wrapper. infatti il risultato finale e' scadente.
io volevo sapere come si fa ad avere un sito come phpbb.it, che mi pare perfetto:D
Xalexalex
02-01-2009, 12:10
Guardate che con Jfusion l'integrazione si può avere anche "Frameless" se si usa Phpbb3 o Smf.
Guardate qui per esempio.
http://tf2italia.endoftheinternet.org
deidara80
02-01-2009, 12:19
Guardate che con Jfusion l'integrazione si può avere anche "Frameless" se si usa Phpbb3 o Smf.
Guardate qui per esempio.
http://tf2italia.endoftheinternet.org
bello il sito. allora provo jfusion. avevo capito che serviva solo per fare login unificati tra joomla e phpbb.
grazie :)
Edit:
allora. ho provato jfusion. l'ho installato e configurato.
http://www.jfusion.org/index.php?option=com_mtree&task=viewlink&link_id=3&Itemid=128
però non hho capito com integrarlo in joomla in modalità Frameless. la guida non c'è.
faccio un po' di ricerche
Per il problema delle mail di ricevuta pagamento con VirtueMart ecco cosa mi hanno consigliato sul forum VM Italia:
per questo scopo, bisognerebbe modificare il file di checkout in modo da non inviare la mail se il metodo di pagamento è bancasella.
dopodiche dovresti modifcare il file di "atterraggio", in modo che la mail venga inviata solo quando il cliente torna dal sito bancasella sul tuo
piccolo particolare che invalida il ragionamento: se l'utente chiude la finestra del sito di banca sella, non tornerà mai sul tuo sito e non riceverà mai mail
concettualmente, rimane corretto il fatto che l'email venga inviata ad ordine concluso con stato pendente, perchè non hai la certezza che pagherà ma la merce viene impegnata, seppur per un periodo di tempo limitato
dovresti lanciare un trigger e far si che gli venga inviata una mail quando cambia stato (potresti farlo sempre all'atterraggio).
Qualcuno è in grado di spiegarmi tecnicamente cosa dovrei fare?
Se occorre vi fornisco utente e password per accedere al sito www.ruyanitalia.it e anche i file che utilizzo per il pagamento mediante Banca Sella.
Grazie in anticipo.
BeLakor
RiccardoS
07-01-2009, 13:22
sto cominciando anch'io a smanettare con Joomla ed ho trovato davvero ottimo questo thread! Complimenti! ;)
sto cominciando anch'io a smanettare con Joomla ed ho trovato davvero ottimo questo thread! Complimenti! ;)
Grazie e non esitare a chiedere in caso di bisogno ;)
BeLakor
ottimo thread complimenti :)
se serve aiuto io ci sono...
RiccardoS
08-01-2009, 17:04
Grazie e non esitare a chiedere in caso di bisogno ;)
BeLakor
sono proprio all'inizio eh... :fagiano: cmq...
vorrei sapere come potrei fare per fare in modo che, all'interno di una categoria, non venga visualizzato l'elenco degli articoli con la maschera che riporta autore, numero, ecc... e la scritta "articoli presenti n..." vorrei vedere direttamente o un'anteprima degli articoli o un elenco puntato semplice: come posso fare? :stordita:
edit: praticamente la domanda è "per farlo devo editare il codice o c'è una vista/funzione di joomla che lo permette?"
inoltre, se doveste fare un sito per un'organizzazione... es. un'azienda che ha vari settori e vari uffici, come la organizzereste?
a quanto ho capito joomla organizza i dati così: sezioni --> categorie --> articoli, se io devo dare informazioni sugli uffici come le inserisco? come articoli? (dopo aver creato la struttura, ovviamente: es.: sezione: contabilità, categoria: stipendi) per dare info sull'uff. pensioni cosa inserisco, un articolo con questo nome?
:stordita:
RiccardoS
09-01-2009, 12:06
altra domanda: nei parametri avanzati di ogni articolo ci sono varie impostazioni con scelta multipla fra Mostra-Nascondi-Usa globali.
Come modifico i parametri globali? è un file di configurazione?
sono proprio all'inizio eh... :fagiano: cmq...
vorrei sapere come potrei fare per fare in modo che, all'interno di una categoria, non venga visualizzato l'elenco degli articoli con la maschera che riporta autore, numero, ecc... e la scritta "articoli presenti n..." vorrei vedere direttamente o un'anteprima degli articoli o un elenco puntato semplice: come posso fare? :stordita:
edit: praticamente la domanda è "per farlo devo editare il codice o c'è una vista/funzione di joomla che lo permette?"
inoltre, se doveste fare un sito per un'organizzazione... es. un'azienda che ha vari settori e vari uffici, come la organizzereste?
a quanto ho capito joomla organizza i dati così: sezioni --> categorie --> articoli, se io devo dare informazioni sugli uffici come le inserisco? come articoli? (dopo aver creato la struttura, ovviamente: es.: sezione: contabilità, categoria: stipendi) per dare info sull'uff. pensioni cosa inserisco, un articolo con questo nome?
:stordita:
Quando crei un articolo sulla destra clicca su "Parametri avanzati" e seleziona "Nascondi" su tutte le voci che non vuoi vedere.
Guarda www.ruyanitalia.it per avere effetto così io ho impostato su nascondi tutto da "Nome autore" a "Icona e-mail".
Per la gestione dipende da te...così su due piedi, da quello che scrivi, creerei una sezione "azienda", tante categorie quanti sono i settori, e per ciascun settore, tanti articoli quanti sono gli uffici.
BeLakor
altra domanda: nei parametri avanzati di ogni articolo ci sono varie impostazioni con scelta multipla fra Mostra-Nascondi-Usa globali.
Come modifico i parametri globali? è un file di configurazione?
Li avevo cercati anch'io ma senza trovare nulla. Alla fine ho optato per modificarmeli a mano.
Tieni comunque conto che le impostazioni globali sono settate tutte su "Mostra", quindi quando vuoi nascondere qualcosa basta che selezioni solo quello da nascondere.
BeLakor
RiccardoS
10-01-2009, 11:21
Quando crei un articolo sulla destra clicca su "Parametri avanzati" e seleziona "Nascondi" su tutte le voci che non vuoi vedere.
Guarda www.ruyanitalia.it per avere effetto così io ho impostato su nascondi tutto da "Nome autore" a "Icona e-mail".
Per la gestione dipende da te...così su due piedi, da quello che scrivi, creerei una sezione "azienda", tante categorie quanti sono i settori, e per ciascun settore, tanti articoli quanti sono gli uffici.
BeLakor
grazie. ;)
ecco le faq ad esempio sono singoli articoli? come hai fatto a far sì che venissero mostrati in quel modo? hai editato il codice, no?
ho un problema con il componente breezing form
praticamente non mi invia tramite la mail, il contenuto immesso nei campi del form. mi spiego meglio, compilo il form, premo il tasto per inviarlo, mi dice invio riuscito, però nella mail non mi riporta le informazioni inserite nei vari campi. ho lo stesso problema con due siti diversi ma in uno mi arrivano i dati di alcuni campi, nell'altro non mi arriva nessun dato.
soluzioni? sbaglio ad impostare qualcosa?
DeltaDirac
11-01-2009, 10:05
Ciao a tutti.
Su un sito in produzione basato (ancora) su joomla 1.0.12, ho installato "letterman" per gestire l'invio di newsletter agli iscritti. C'è qualcuno che ha esperienza con l'uso di questo componente?
Ad esempio vorrei togliere le immagini statiche che vengono generate in automatico (es. logo di letterman e relativo footer) ad ogni invio di un messaggio di posta. Vorrei che la newsletter fosse "pulita" e contenesse solo ciò che chiede il cliente. Non son riuscito a trovare nulla nella pagina di configurazione e nemmeno in quella del backend di editing (nella quale, per inciso, immagini e footer nemmeno compaiono), niente che permetta un tuning così fine :confused: Mica devrò editare il codice del componente per sbarbare "lo spurio" vero?
Benvengano consigli.
DD
DeltaDirac
11-01-2009, 10:17
Di nuovo un saluto!
Recentemente ho avuto qualche difficoltà perché dovevo creare un sito basato su Joomla stile "libro scientifico", cioè con materiale che contiene una valanga di formule matematiche complesse (equazioni differenziali, integrazioni finite ed infinite, leggi fisiche con tutto il repertorio di simboli e lettere greche).
Per principio ho rifiutato l'idea di creare un'immagine per ogni formula, così ho trovato un'interessante applicazione (JsMath (http://www.math.union.edu/~dpvc/jsMath/)) che sembra faccia al caso mio. Però necessita di dover caricare un codice Javascript all'interno delle pagine HTML che usano le formule. Avevo pensato di usare Jumi (http://jumi.vedeme.cz/) per evitare di inserire il codice "a mano", ma mi trovo in difficoltà perché le pagine con le formule non vengono renderizzate bene o non vengono renderizzate affatto.
Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere?
grazie. ;)
ecco le faq ad esempio sono singoli articoli? come hai fatto a far sì che venissero mostrati in quel modo? hai editato il codice, no?
Ciao, si le F.A.Q. ho editato il codice.
Nell'area di amministrazione di Joomla, su Sito - Configurazione, occorre disattivare l'editor TinyMCE 2.0 e selezionare No Editor.
Poi quando modifichi il contenuto dell'articolo inserisci queste stringhe di javascript:
<p style="MARGIN-BOTTOM: 0cm; cursor: pointer; cursor: hand;" onclick="visualizza('risposta1')">
1) Come faccio manutenzione ai prodotti Ruyan?
</p>
E sulla parte da visualizzare al momento del clic:
<p style="display:none;" id='risposta1'>
La sigaretta Ruyan ha bisogno di poca manutenzione regolare.......
</p>
Devi anche impostare il font, il colore e la sottolineatura se vuoi che appaia come un vero e proprio link.
BeLakor
ho un problema con il componente breezing form
praticamente non mi invia tramite la mail, il contenuto immesso nei campi del form. mi spiego meglio, compilo il form, premo il tasto per inviarlo, mi dice invio riuscito, però nella mail non mi riporta le informazioni inserite nei vari campi. ho lo stesso problema con due siti diversi ma in uno mi arrivano i dati di alcuni campi, nell'altro non mi arriva nessun dato.
soluzioni? sbaglio ad impostare qualcosa?
Ciao a tutti.
Su un sito in produzione basato (ancora) su joomla 1.0.12, ho installato "letterman" per gestire l'invio di newsletter agli iscritti. C'è qualcuno che ha esperienza con l'uso di questo componente?
Ad esempio vorrei togliere le immagini statiche che vengono generate in automatico (es. logo di letterman e relativo footer) ad ogni invio di un messaggio di posta. Vorrei che la newsletter fosse "pulita" e contenesse solo ciò che chiede il cliente. Non son riuscito a trovare nulla nella pagina di configurazione e nemmeno in quella del backend di editing (nella quale, per inciso, immagini e footer nemmeno compaiono), niente che permetta un tuning così fine Mica devrò editare il codice del componente per sbarbare "lo spurio" vero?
Benvengano consigli.
DD
Purtroppo non ho mai utilizzato nè breezing form, nè letterman quindi non posso aiutarvi...
Di nuovo un saluto!
Recentemente ho avuto qualche difficoltà perché dovevo creare un sito basato su Joomla stile "libro scientifico", cioè con materiale che contiene una valanga di formule matematiche complesse (equazioni differenziali, integrazioni finite ed infinite, leggi fisiche con tutto il repertorio di simboli e lettere greche).
Per principio ho rifiutato l'idea di creare un'immagine per ogni formula, così ho trovato un'interessante applicazione (JsMath) che sembra faccia al caso mio. Però necessita di dover caricare un codice Javascript all'interno delle pagine HTML che usano le formule. Avevo pensato di usare Jumi per evitare di inserire il codice "a mano", ma mi trovo in difficoltà perché le pagine con le formule non vengono renderizzate bene o non vengono renderizzate affatto.
Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere?
Domanda: ma inserendo a mano il javascript e salvando, la pagina tiene le modifiche in modo corretto?
Anch'io ho avuto problemi con l'inserimento di javascript negli articoli, alla fine ho dovuto inserirlo a mano e disabilitare l'editor da Joomla.
BeLakor
RiccardoS
13-01-2009, 09:24
Ciao, si le F.A.Q. ho editato il codice.
Nell'area di amministrazione di Joomla, su Sito - Configurazione, occorre disattivare l'editor TinyMCE 2.0 e selezionare No Editor.
Poi quando modifichi il contenuto dell'articolo inserisci queste stringhe di javascript:
<p style="MARGIN-BOTTOM: 0cm; cursor: pointer; cursor: hand;" onclick="visualizza('risposta1')">
1) Come faccio manutenzione ai prodotti Ruyan?
</p>
E sulla parte da visualizzare al momento del clic:
<p style="display:none;" id='risposta1'>
La sigaretta Ruyan ha bisogno di poca manutenzione regolare.......
</p>
Devi anche impostare il font, il colore e la sottolineatura se vuoi che appaia come un vero e proprio link.
BeLakor
ma quindi è un singolo articolo?
Si si è un singolo articolo ;)
Se vuoi creare qualcosa di simile e non riesci fammi sapere.
BeLakor
fulviettino
13-01-2009, 14:13
Ragazzi come si fa a personalizzare graficamente un form creato con il componente "contatti" integrato in joomla?
Vorrei per esempio cambiare il tipo di font associando il testo a tag <h2> oppure cambiare la distanza del testo dal bordo ecc.. insomma vorrei un po' personalizzarlo graficamente.
Grazie :)
RiccardoS
13-01-2009, 15:45
inoltre, se doveste fare un sito per un'organizzazione... es. un'azienda che ha vari settori e vari uffici, come la organizzereste?
a quanto ho capito joomla organizza i dati così: sezioni --> categorie --> articoli, se io devo dare informazioni sugli uffici come le inserisco? come articoli? (dopo aver creato la struttura, ovviamente: es.: sezione: contabilità, categoria: stipendi) per dare info sull'uff. pensioni cosa inserisco, un articolo con questo nome?
:stordita:
ecco un chiaro esempio di ciò che intendevo: http://www.comune.tito.pz.it/
il sito di questo comune è organizzato così: se clicchi su uffici o servizi, nel menù di sx, al posto del menù principale, viene fuori il rispettivo menù uffici o servizi con relative sotto-voci (i singoli): come si può fare per ottenere questo?
ecco un chiaro esempio di ciò che intendevo: http://www.comune.tito.pz.it/
il sito di questo comune è organizzato così: se clicchi su uffici o servizi, nel menù di sx, al posto del menù principale, viene fuori il rispettivo menù uffici o servizi con relative sotto-voci (i singoli): come si può fare per ottenere questo?
Gestischi categorie, sezioni e articoli come ti avevo detto.
Poi giochi con i menu facendoli visualizzare solo quando stai visualizzando una determinata categoria o sezione ;)
BeLakor
RiccardoS
13-01-2009, 18:00
Gestischi categorie, sezioni e articoli come ti avevo detto.
Poi giochi con i menu facendoli visualizzare solo quando stai visualizzando una determinata categoria o sezione ;)
BeLakor
sì infatti, cercando e provando ci sono arrivato! :D
grazie. ;)
la procedura però è un pò macchinosa: devo creare la singola voce di menù praticamente per ogni categoria o articolo (posto che un menu corrisponda ad una sezione, es.: uffici): pensavo si potesse popolare il menu dinamicamente, man mano che si inseriscono gli articoli o le categorie.
sì infatti, cercando e provando ci sono arrivato! :D
grazie. ;)
la procedura però è un pò macchinosa: devo creare la singola voce di menù praticamente per ogni categoria o articolo (posto che un menu corrisponda ad una sezione, es.: uffici): pensavo si potesse popolare il menu dinamicamente, man mano che si inseriscono gli articoli o le categorie.
Eh no, purtroppo niente menu dinamico, comunque alla fine ci sei riuscito e questo è l'importante ;)
Mi raccomando, una volta finito il lavoro vogliamo vederlo :cool:
BeLakor
RiccardoS
14-01-2009, 13:58
Eh no, purtroppo niente menu dinamico, comunque alla fine ci sei riuscito e questo è l'importante ;)
bè in realtà oggi ho capito un pò meglio come funziona e devo dire che è abbastanza fattibile ;)
Mi raccomando, una volta finito il lavoro vogliamo vederlo :cool:
BeLakor
mi sa che dovrete aspettare molto! :O :D
RiccardoS
15-01-2009, 13:16
altra domanda: nei parametri avanzati di ogni articolo ci sono varie impostazioni con scelta multipla fra Mostra-Nascondi-Usa globali.
Come modifico i parametri globali? è un file di configurazione?
Li avevo cercati anch'io ma senza trovare nulla. Alla fine ho optato per modificarmeli a mano.
Tieni comunque conto che le impostazioni globali sono settate tutte su "Mostra", quindi quando vuoi nascondere qualcosa basta che selezioni solo quello da nascondere.
BeLakor
:muro: :muro: :muro:
trovato! basta cliccare sulla voce "Preferenze" del menu in alto della sezione articoli! :D
RiccardoS
15-01-2009, 13:17
Ragazzi come si fa a personalizzare graficamente un form creato con il componente "contatti" integrato in joomla?
Vorrei per esempio cambiare il tipo di font associando il testo a tag <h2> oppure cambiare la distanza del testo dal bordo ecc.. insomma vorrei un po' personalizzarlo graficamente.
Grazie :)
devi editare il fogli di stile giusto (css).
fulviettino
15-01-2009, 13:53
devi editare il fogli di stile giusto (css).
Ah ok, ti ringrazio sarà in qualche sotto cartella.
Pensavo si potesse fare direttamente da joomla..
Per il problema delle mail di ricevuta pagamento con VirtueMart ecco cosa mi hanno consigliato sul forum VM Italia:
per questo scopo, bisognerebbe modificare il file di checkout in modo da non inviare la mail se il metodo di pagamento è bancasella.
dopodiche dovresti modifcare il file di "atterraggio", in modo che la mail venga inviata solo quando il cliente torna dal sito bancasella sul tuo
piccolo particolare che invalida il ragionamento: se l'utente chiude la finestra del sito di banca sella, non tornerà mai sul tuo sito e non riceverà mai mail
concettualmente, rimane corretto il fatto che l'email venga inviata ad ordine concluso con stato pendente, perchè non hai la certezza che pagherà ma la merce viene impegnata, seppur per un periodo di tempo limitato
dovresti lanciare un trigger e far si che gli venga inviata una mail quando cambia stato (potresti farlo sempre all'atterraggio).
Qualcuno è in grado di spiegarmi tecnicamente cosa dovrei fare?
Se occorre vi fornisco utente e password per accedere al sito www.ruyanitalia.it e anche i file che utilizzo per il pagamento mediante Banca Sella.
Grazie in anticipo.
BeLakor
Up al mio messaggio poichè purtroppo ho ancora il problema :mad:
BeLakor
RiccardoS
21-01-2009, 11:30
ragazzi, se avete problemi con i menù o cmq se volete crearne in maniera davvero semplicissima e velocemente, provate il plugin swmenufree, davvero ottimo! :eek:
ragazzi, se avete problemi con i menù o cmq se volete crearne in maniera davvero semplicissima e velocemente, provate il plugin swmenufree, davvero ottimo! :eek:
Grazie per la segnalazione! :)
ragazzi sto impazzendo con una cosa che voi troverete sicuramente stupida, ma io non ne esco fuori... :(
Mi hanno (o meglio hanno dato al mio amico che poi si è rivolto a me), un codice per mettere un bannerino in flash (c'è in mezzo anche un file .swf) e io non ho idea di come ficcarcelo per farlo vedere... Ho provato a togliere l'editor, creare un nuovo modulo e incollare nel riquadro sotto, ma non si vede niente, solo il codice. Ho provato anche a mettere solo il link del file swf con il pulsante flash dell'editor ma si vede solo un riquadro con la "f" e basta. Non ho idea di come gestire la cosa...
ragazzi sto impazzendo con una cosa che voi troverete sicuramente stupida, ma io non ne esco fuori... :(
Mi hanno (o meglio hanno dato al mio amico che poi si è rivolto a me), un codice per mettere un bannerino in flash (c'è in mezzo anche un file .swf) e io non ho idea di come ficcarcelo per farlo vedere... Ho provato a togliere l'editor, creare un nuovo modulo e incollare nel riquadro sotto, ma non si vede niente, solo il codice. Ho provato anche a mettere solo il link del file swf con il pulsante flash dell'editor ma si vede solo un riquadro con la "f" e basta. Non ho idea di come gestire la cosa...
Ciao,
forse sto dicendo una stupidata... ma hai provato a creare un modulo di tipo html?
Ciao,
forse sto dicendo una stupidata... ma hai provato a creare un modulo di tipo html?
che vuol dire un modulo di tipo html?
Peppestar
22-01-2009, 15:21
Ciao ragazzi ho un problema con il mio sito fatto con joomla, non viene mai visualizzato nelle ricerche di google.
nelle impostaioni di joomla i campi "Friendly URL per i motori di ricerca" , "Utilizza mod_rewrite" , "Aggiungi il suffisso agli URL" sono tutti a OFF.
Se metto il primo a on mi da un errore su ogni pagina ad eccezione della prima, se metto a on il terzo non cambia niente, vicino al secondo (mod_rewrite) c'è un triangolo che mi dice di rinominare un file, sia rinominandolo che lasciandolo inalterato c'è sempre un'errore.
Il mio host è "netsons.org" il sito è www.cristalnap.netsons.org
Please help me
RiccardoS
22-01-2009, 16:53
che vuol dire un modulo di tipo html?
prova col modulo wrapper: dovrebbe servire proprio per quello. io ad esempio ci ho inserito una mappa di google.
RiccardoS
22-01-2009, 16:56
Ciao ragazzi ho un problema con il mio sito fatto con joomla, non viene mai visualizzato nelle ricerche di google.
nelle impostaioni di joomla i campi "Friendly URL per i motori di ricerca" , "Utilizza mod_rewrite" , "Aggiungi il suffisso agli URL" sono tutti a OFF.
Se metto il primo a on mi da un errore su ogni pagina ad eccezione della prima, se metto a on il terzo non cambia niente, vicino al secondo (mod_rewrite) c'è un triangolo che mi dice di rinominare un file, sia rinominandolo che lasciandolo inalterato c'è sempre un'errore.
Il mio host è "netsons.org" il sito è www.cristalnap.netsons.org
Please help me
che errore è che ti dà esattamente nelle pagine se imposti i friendly url? :confused:
il secondo serve se carichi il file .htaccess su server apache: cerca un pò di documentazione in rete.
che vuol dire un modulo di tipo html?
Devi creare un nuovo modulo, e come tipo scegli "html personalizzato", quindi inserisci nell'html il codice dell'animazione flash...
Boh, forse funge :stordita:
Peppestar
22-01-2009, 23:03
che errore è che ti dà esattamente nelle pagine se imposti i friendly url? :confused:
il secondo serve se carichi il file .htaccess su server apache: cerca un pò di documentazione in rete.
L'ho lasciato attivato (friendly url) vedi un pò tu?
Prima non apriva le pagine ora non carica il css
RiccardoS
23-01-2009, 08:51
prova col modulo wrapper: dovrebbe servire proprio per quello. io ad esempio ci ho inserito una mappa di google.
mi sa che ho detto 'na cazzata, iluccia: credo abbia ragione pavi:
Devi creare un nuovo modulo, e come tipo scegli "html personalizzato", quindi inserisci nell'html il codice dell'animazione flash...
Boh, forse funge :stordita:
L'ho lasciato attivato (friendly url) vedi un pò tu?
Prima non apriva le pagine ora non carica il css
da un libro della mcgraw hill che ho, sembra che la funzione friendly url sia da utilizzarsi assieme alla funzione mod_rewrite, e quest'ultima per funzionare ha bisogno del file .htaccess uppato sul server (sempre che il provider lo consenta). come ho detto, prova a cercare un pò di info sull'utilizzo di questo file.
Peppestar
23-01-2009, 15:33
da un libro della mcgraw hill che ho, sembra che la funzione friendly url sia da utilizzarsi assieme alla funzione mod_rewrite, e quest'ultima per funzionare ha bisogno del file .htaccess uppato sul server (sempre che il provider lo consenta). come ho detto, prova a cercare un pò di info sull'utilizzo di questo file.
Perdonami ma che file devo uppare?
Sai com'è il problema mi sembra grave, non riesco ad esser indicizzato da google, anche se cerco il mio stesso sito su google trovo solo i forum sui quale sono registrato col sito come firma.
Raga aiutatemi please!!!!!
Perdonami ma che file devo uppare?
Sai com'è il problema mi sembra grave, non riesco ad esser indicizzato da google, anche se cerco il mio stesso sito su google trovo solo i forum sui quale sono registrato col sito come firma.
Raga aiutatemi please!!!!!
Ti hanno già risposto...il file .htaccess. E come ti hanno già detto non tutti ti permettono di upparlo.
BeLakor
Peppestar
23-01-2009, 20:28
io il file htaccess già ce l'ho sul dominio ma finisce con ".TXT" ho anche rimosso la parte ".txt" ma il risultato non cambia
RiccardoS
24-01-2009, 10:51
io il file htaccess già ce l'ho sul dominio ma finisce con ".TXT" ho anche rimosso la parte ".txt" ma il risultato non cambia
non devi solo rimuovere l'estensione txt, l'estensione deve proprio diventare "htaccess". ovvero il file dovrà avere nome vuoto ed estensione ".htaccess".
come detto, non tutti ti consentono di farlo e basta cercare in rete qualche info, es.: http://www.zalexo.it/guide-tutorial/7-joomla/29-guida-configurazione-file-htaccess.html
Peppestar
24-01-2009, 11:40
Wa grande, ho risolto!!!!!
mi ero dimenticato di mettere il punto prima del nome del file.
Ora funziona tutto bene.
Vi ringrazio e spero che google mi indicizzi presto
ciaooo
RiccardoS
24-01-2009, 15:28
;)
domanda: mi sono registrato sul sito citato qualche pagina fa, helloweb: mi hanno dato lo spazio web, l'url e installato joomla, ma la versione 1.5.3: se io ci copio dentro i file della 1.5.9 sulla quale sto sviluppando, secondo voi ci sono problemi?
altra domanda: non riesco ad accedere al phpmyadmin del servizio, eppure username e pwd sono corrette. voi ci riuscite?
per trasferire un intero sito quali passi occorre seguire? edit: a questa mi rispondo da solo: ho provato con un server web su ubuntu in una virtual machine locale: basta trasferire tutti i file di joomla, esportare il db ed importarlo nella nuova macchina ed adattare eventualmente il file configuration.php. ;)
Sto sperimentando joomla in locale con wamp.
Ho fatto un backup dei file presenti sul server che ospita il mio sito web ed ho inserito il tutto nella cartella wamp/www, poi ho importato il database. Tuttavia anche modificando ad hoc il configuration.php ho errore 500. Se rimuovo il file .htaccess, invece, visualizzo l'homepage del sito ma appena clicco su un link mi dà errore.
Come posso risolvere questo problema, sicuramente legato ad .htaccess e wamp?
Grazie!
RiccardoS
26-01-2009, 08:19
Sto sperimentando joomla in locale con wamp.
Ho fatto un backup dei file presenti sul server che ospita il mio sito web ed ho inserito il tutto nella cartella wamp/www, poi ho importato il database. Tuttavia anche modificando ad hoc il configuration.php ho errore 500. Se rimuovo il file .htaccess, invece, visualizzo l'homepage del sito ma appena clicco su un link mi dà errore.
Come posso risolvere questo problema, sicuramente legato ad .htaccess e wamp?
Grazie!
mmhhhh sempre sul solito libro dicevano che il file .htaccess è da utilizzarsi solo quando si pubblica effettivamente su web il sito, non in locale...
magari prova a postarne il contenuto: è rimasto quello standard o l'hai modificato?
hai provato a vedere se con XAMPP ti fa lo stesso?
Rimuovendo htaccess visualizzo bene solo la homepage. Comunque ho risolto, ora wamp o xamp che sia non mi serve più :D
Grazie comunque ;)
RiccardoS
28-01-2009, 08:59
io invece ho un problema con le lettere accentate: con server in locale (sia xampp su win che lampp su linux) funziona tutto bene (ho provato a trasportare l'intero sito su linux per impratichirmi ed evitare troppe sorprese nell'eventuale "messa in produzione del sito").
su helloweb.eu invece non riesco a risolvere questo problema: ho trovato un sacco di persone in rete che avevano lo stesso problema (sembra sia cosa molto diffusa con joomla) ma, pur seguendo tutti i consigli, non cambia nulla: dicono di modificare la codifica caratteri in utf-8 sia sul db che nei file index.php, e forzarla anche tramite il file .htaccess, ma niente...
quealche idea?
RiccardoS
29-01-2009, 13:18
boh... dopo aver pistolato con import ed export in tutti i formati possibili, forzato da htaccess e su index.php vari charset e quant'altro, provando ad importare il db dal pannello di controlli helloweb, funziona. sarei curioso di capire come mai la prima volta non aveva funzionato. mah...
RiccardoS
29-01-2009, 17:44
Chi mi sa indicare un plug-in o modulo per joomla che mi consenta di fare in modo che dei semplici utenti (autenticati) possano caricare files (in genere pdf) in maniera semplicissima e che poi possano essere visti come elenchi?
Chi mi sa indicare un plug-in o modulo per joomla che mi consenta di fare in modo che dei semplici utenti (autenticati) possano caricare files (in genere pdf) in maniera semplicissima e che poi possano essere visti come elenchi?
Provato con i classici componenti per joomla della serie download/upload manager? Spesso includono un front-end dal quale anche gli utenti possono eseguire l'upload.
RiccardoS
30-01-2009, 08:46
Provato con i classici componenti per joomla della serie download/upload manager? Spesso includono un front-end dal quale anche gli utenti possono eseguire l'upload.
no, ora provo a vedere se trovo qualcosa di facile da usare per degli utenti che sanno a malapena usare win e internet... qualche consiglio? :fagiano:
RiccardoS
30-01-2009, 09:08
p.s. per paginare gli articoli come posso fare? si fa direttamente in joomla o occorre qualche plugin aggiuntivo?
in pratica ho degli articoli con kilometri :D di testo e vorrei che venisse fuori automaticamente un link del tipo "avanti" e che l'articolo venga diviso in pagine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.