PDA

View Full Version : Joomla! : vi va un thread ufficiale?

Pagine : 1 2 [3]

BeLakor
15-12-2009, 20:03
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha provato o utilizza JEvents? Ho bisogno di un calendario proprio come quello, ho joomla 1.5.15. Ho cercato varie versioni di JEvents da joomlacode ma non sono riuscito a trovarne una compatibile...ottengo sempre un errore quando tento di salvare la configurazione.
Qualcuno mi sà aiutare indicandomi i file corretti?
Per caso esiste anche un language italiano di questo componente?

Se ovviamente anche voi avete un calendario ma utilizzate altri componenti...dite pure :D Sono disponibile a cambiare idea :p

BeLakor

Xalexalex
15-12-2009, 22:18
Perdio Jevents no =\
Vai con Eventilist tutta la vita :D

BeLakor
16-12-2009, 12:43
Allora...da joomlacode ho scaricato i seguenti file:

- com_eventlist_1.0.1_schlu.zip
- it-IT_com_eventlist_1.0.1_all.zip
- mod_eventlist_1.0.1_schlu.zip
- mod_eventlist_wide_1.0.2_schlu.zip
- plg_eventlist_search_1.0.1_schlu.zip

Ho installato tutto ed ho provato ad installare i file di esempio.

Non ho capito però se è possibile avere legato al mio main_menu una visione a calendario degli eventi...ovvero un piccolo calendario del mese, con i giorni dove ci sono eventi evidenziati.
E' possibile? Se si cosa devo fare?

BeLakor

BeLakor
18-12-2009, 15:46
Allora...da joomlacode ho scaricato i seguenti file:

- com_eventlist_1.0.1_schlu.zip
- it-IT_com_eventlist_1.0.1_all.zip
- mod_eventlist_1.0.1_schlu.zip
- mod_eventlist_wide_1.0.2_schlu.zip
- plg_eventlist_search_1.0.1_schlu.zip

Ho installato tutto ed ho provato ad installare i file di esempio.

Non ho capito però se è possibile avere legato al mio main_menu una visione a calendario degli eventi...ovvero un piccolo calendario del mese, con i giorni dove ci sono eventi evidenziati.
E' possibile? Se si cosa devo fare?

BeLakor

Up per me :D

ErodeGrigo
18-12-2009, 16:51
Up per me :D

Se pò fa..... :)

Guarda qui: www.alberghierotermoli.it

Sulla sinistra c'è il calendario che dicevi.

Mi pare che tu debba scaricare ancora un altro componente, quello che appinto ti realizza il calendario.

Bye.

hpx2000
30-12-2009, 15:16
Sapete consigliarmi un bel Template per Joomla? (Anche a pagamento.)
Sul Dark..
Volevo fare il sito per una Band Rock. :)

Grazie in anticipo!

Stefy_MHR
30-12-2009, 16:39
Sapete consigliarmi un bel Template per Joomla? (Anche a pagamento.)
Sul Dark..
Volevo fare il sito per la mia Band Rock. :)

Grazie in anticipo!
Se vuoi temi a pagamento vai su yootheme o rocketheme, altrimenti temi dark free li trovi con una semplice ricerca su google!;)

hpx2000
31-12-2009, 15:53
Stefy_MHR @ Tnx.

Mi consigliate un Player MP3 da montare?
Dovrà riprodurre 3-4 Canzoni, niente di più.

C'è modo di integrare video di Youtube in Joomla?

Grazie ancora.

hpx2000
31-12-2009, 20:20
Stefy_MHR @ Tnx.

Mi consigliate un Player MP3 da montare?
Dovrà riprodurre 3-4 Canzoni, niente di più.

C'è modo di integrare video di Youtube in Joomla?

Grazie ancora.

Risolto tutto.

Ragazzi, che ne pensate?

http://www.soundstrike.net/

Considerate che è stato realizzato in circa 8h, siate buoni :D

Ho dei problemi di visualizzazione su IE.
Per il resto, Opera - Firefox - Chrome - Saferi, tutto ok.

Buon 2010 :)

Xalexalex
01-01-2010, 03:11
Tutto quello che vuoi, ma ti prego leva la foto "schiacciata" del gruppo sulla destra che e' proprio bruttina. Croppala in modo da riportarla nelle giuste proporzioni, o mettila da qualche altra parte, o mettine un'altra, ma cosi' NO. :D

hpx2000
03-01-2010, 01:21
Tutto quello che vuoi, ma ti prego leva la foto "schiacciata" del gruppo sulla destra che e' proprio bruttina. Croppala in modo da riportarla nelle giuste proporzioni, o mettila da qualche altra parte, o mettine un'altra, ma cosi' NO. :D

Hai ragione..
Vedo che posso fare.
Intanto risolto il problemino con Internet Exploder.

Altri suggerimenti?

Stefy_MHR
03-01-2010, 14:25
Risolto tutto.

Ragazzi, che ne pensate?

Considerate che è stato realizzato in circa 8h, siate buoni :D

Ho dei problemi di visualizzazione su IE.
Per il resto, Opera - Firefox - Chrome - Saferi, tutto ok.

Buon 2010 :)
Bel sito, mi piace molto!!:D

Per internet explorer sei hai la versione 6 non mi preoccuperei più di tanto :O

keynes87
07-01-2010, 02:13
Ragazzi qualcuno mi potrebbe spiegare come collegare gli articoli alle voci di menù o simili....insomma come fare collegamenti tra gli articoli, sezioni e categorie!

Grazie!!:D

mammadibubu
17-01-2010, 01:15
Ciao, sapete dove si può trovare una demo interattiva dell'admin di Joomla che mi permetta di "studiare" un pò il programma controllando anche come appaiono le modifiche sul front end?

Stefy_MHR
17-01-2010, 10:26
Ciao, sapete dove si può trovare una demo interattiva dell'admin di Joomla che mi permetta di "studiare" un pò il programma controllando anche come appaiono le modifiche sul front end?
http://demo.joomla.org/

shark996
17-01-2010, 21:43
Ragazzi qualcuno mi potrebbe spiegare come collegare gli articoli alle voci di menù o simili....insomma come fare collegamenti tra gli articoli, sezioni e categorie!

Grazie!!:D

Dal backend di joomla

Menu => Menu principale (ad esempio) => Home => Cambia Tipo:

Articolo => Aspetto Articolo: Poi selezioni un articolo che hai creato
Categoria => Aspetto Categoria: Per selezionare Articoli che fanno parte di una Categoria
Sezione => Aspetto Sezioni: Per selezionare Articoli che fanno parte di una Sezione

Era questo che volevi sapere?

ale2155
01-02-2010, 00:57
Scusate, poteste aiutarmi rivelandomi dov'è l'errore?
Io procedo a tentoni..non sono proprio nuova su Joomla 1.5 e quindi la faccenda è più grave:)
Con firefox il sito che sto creando tutto ok, con explorer 7, che controllo man mano che procedo, a un certo punto mi è uscito in basso a sinistra :

errori nella visualizzazione della pagina
errore di sintassi
linea 47
carattere 4
codice 0

Ho eliminato le ultime due modifiche grafiche che avevo fatto cautamente per ripristinare la situazione di prima e indididuare dove si inceppava...ma tutto resta così, la scritta è troppo fastidiosa.

Sono andata a vedere nell'HTML della pagina online il codice incriminato alla riga 47:

<script type="text/javascript" src="/templates/universatil/javascript/styleswitch.js"></script>

<link rel="stylesheet" href="/templates/universatil/css/print.css" type="text/css" media="print" />

<script type="text/javascript" src="/templates/universatil/javascript/utilities.js"></script>
<script type="text/javascript">
<!--
var font_sizes = new Array( 100, 110, 120 );
var current_font_size = 0;
// if ( ( typeof( loadFontSize ) ).toLowerCase() != 'undefined' ) { event_attach( 'onload' , loadFontSize ); }
if ( ( typeof( set_min_width ) ).toLowerCase() != 'undefined' ) { set_min_width( 'page-container' , 600 ); }
// if ( ( typeof( sfHover ) ).toLowerCase() != 'undefined' ) { event_attach( 'onload' , function () {
sfHover( 'leftmenu' );
sfHover( 'middlemenu' );
} ); }
//-->
</script>

Anche negli errori di Tidy HTML mi rileva che in quella riga in rosso c'è un errore di sintassi..ma QUAL E?...scusate l'ignoranza....
terrazzosulmare.altervista.org (è un sito per le prove)

BeLakor
08-02-2010, 13:34
Provo a riformattare un pò il codice:

<script type="text/javascript">
<!--
var font_sizes = new Array( 100, 110, 120 );
var current_font_size = 0;

// if ( ( typeof( loadFontSize ) ).toLowerCase() != 'undefined' ) { event_attach( 'onload' , loadFontSize ); }
if ( ( typeof( set_min_width ) ).toLowerCase() != 'undefined' ) { set_min_width( 'page-container' , 600 ); }

// if ( ( typeof( sfHover ) ).toLowerCase() != 'undefined' ) { event_attach( 'onload' , function () {sfHover( 'leftmenu' ); sfHover( 'middlemenu' );} ); }

//-->

</script>

Ti ho messo in quote le righe commentate. Sono così nei tuoi file? Non è semplicemente un "a capo" che quindi scommenta un pezzo di riga che invece dovrebbe essere commentata?

BeLakor

Tommy81
09-02-2010, 21:30
Mi iscrivo anch'io alla discussione su Joomla :D

molto carino, perfetto per una band! ;)

mrcnet
14-02-2010, 15:50
iscritto anche io..lo uso da anni.. fin da quando c'era solo mambo.. cosi magari posso dare una mano a qualcuno..

Vincenzoflaminio
09-03-2010, 08:01
Ragazzi spero mi possiate aiutare... volevo sapere se c'è modo di inserire immagini nel modulo pubblicità di joomla , vi posto il link del mio sito dove in basso a destra c'è il modulo joomla con titolo "pubblciità" e con contenuto dei link http://www.sportefun.it . Io in particolare vorrei inserire immagini con collegamenti ipertestuali.. quindi immagini di sponsor che rimandano ai loro siti è possibile fare ciò?

BeLakor
09-03-2010, 08:41
Ragazzi spero mi possiate aiutare... volevo sapere se c'è modo di inserire immagini nel modulo pubblicità di joomla , vi posto il link del mio sito dove in basso a destra c'è il modulo joomla con titolo "pubblciità" e con contenuto dei link http://www.sportefun.it . Io in particolare vorrei inserire immagini con collegamenti ipertestuali.. quindi immagini di sponsor che rimandano ai loro siti è possibile fare ciò?

Utilizzi il componente standard com_banner?

BeLakor

Vincenzoflaminio
09-03-2010, 23:55
Utilizzi il componente standard com_banner?

BeLakor

Non so che vuoi dire.. in ogni caso non ho installato nessun componente ho tutto di BASE jommla 1.5

overjet
12-03-2010, 15:25
Salve a tutti,

ho appena acquistato un nas.

Nas Qnap TS-239 PRO.

Ha la funzione di web server e supporta anche Joomla!, PHP e SQLite.

Volevo realizzare un sito prevalentemente di testo ed integrare un piccolo forum con registrazione.

Tutto hostato sul nas.

Come posso fare ?!?

overjet
12-03-2010, 15:50
Come devo configurare la fase 4 il database ?!?

Cosa metto a Tipo database nome host password e nome database.

Ho provato ma se faccio avanti c'è un errore

Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

overjet
13-03-2010, 07:36
Quando si configura joomla quando viene richiesta la configurazione del database a nome host, nome utente, passowrd e nome database cosa devo mettere ?!?

Ho provato ad inserire dei dati ma c'è un errore:

Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

evl
13-03-2010, 07:59
mi vergogno a risponderti io, dato che non sono molto competente in materia, ma provar non costa nulla:

Con lo spazio e il database offerti dall'hosting i dati te li danno loro, da locale (ad esempio io uso MAMP su Mac per fare le prove di modifiche al sito) uso i valori base che sono: username "root", password sempre "root", host name "localhost" e il database, dipende da che nome gli hai dato.

overjet
13-03-2010, 12:18
Però io uso come host il mio nas Qnap TS-239 PRO che supporta joomla, php e sqlite.

Quindi cosa devo inserire ?!?

evl
13-03-2010, 14:06
penso che host, utente e password siano sempre quelle che ti ho detto io, mentre il database dipende dal nome che gli hai dato.
Cioè il database non lo crea l'installazione di joomla, ma lo devi prima creare tu.
Il Qnap avrà tutto il necessario per crearlo, pero' non ha già il database.
è come avere excel, ma il foglio di calcolo lo devi fare te.

Il problema è che è passato troppo tempo da quando mi sono dovuto cimentare con problemi simili.
Ora ho il mio backup, ma se dovessi fare tutto da zero... aiuto.

evl
13-03-2010, 14:09
ho trovato questo e mi sembra semplice:

http://www.qnap.com/pro_features_Joomla.asp

Se guardi c'è il passo passo con spiegati i tre passaggi e i tre bottoni corrispondenti per visualizzarlie proprio al terzo passaggio ti dice:

nome host: localhost
utente: root
password: root
nome database: Joomla

overjet
13-03-2010, 17:44
grazie.

overjet
15-03-2010, 09:02
Per integrare un forum con joomla conviene utilizzare fireboard oppure è possibile integrare wordpress in joomla ?!?

dolfrang
17-03-2010, 17:20
Per integrare un forum con joomla conviene utilizzare fireboard oppure è possibile integrare wordpress in joomla ?!?

Qua (http://extensions.joomla.org/extensions/communication/forum) trovi una lista di forum per Joomla.

shark996
17-03-2010, 19:32
Io uso Kunena, mi trovo da Dio!

overjet
18-03-2010, 20:01
Son riuscito ad installare joomla.

Non capisco perchè per entrare nel sito devo scrivere http://dns/joomla

Io vorrei entrare nel sito scrivendo solo il dns ovvero http://dns/

Come posso risolvere ?!?

Grazie.

overjet
19-03-2010, 09:30
Sono riuscito ad entrare nel sito utilizzando solo il dns.

Non riesco ad aggiungere menù.

Esiste una guida ?!?

shark996
19-03-2010, 09:37
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

overjet
20-03-2010, 10:37
Salve a tutti,

non riesco ad installare kunena.

Ho preso questo file: com_kunena_v1.5.9_stable_b1869_2010-01-23.zip

provo a caricarlo andando nel pannello estensioni e poi installa/disinstalla

carico il file provo ad installarlo ma dice:

Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Come posso installarlo ?!?

overjet
20-03-2010, 14:17
Come si installa kunena ?!?

gotam
20-03-2010, 22:58
Ragazzi, ho fatto un sitarello con joomla, prima era hostato su altervista, ora volevo spostarlo su joomlaspace. Il problema e' che non riesco ad importare il backup del db (il .gz che creo da phpmyadmin su altervista). Non capisco il motivo...qualche idea??

Ecco l'errore:
Unable to restore database XXXXXXXX : ERROR 1064 (42000) at line 21: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1 gunzip: stdout: Broken pipe

Jackari
20-03-2010, 23:18
esiste un componente/modulo che permette di creare in automatica una lista di "ultimi articoli" che possa essere linkato in altri siti??

evl
21-03-2010, 08:44
Ragazzi, ho fatto un sitarello con joomla, prima era hostato su altervista, ora volevo spostarlo su joomlaspace. Il problema e' che non riesco ad importare il backup del db (il .gz che creo da phpmyadmin su altervista). Non capisco il motivo...qualche idea??

Ecco l'errore:
Unable to restore database XXXXXXXX : ERROR 1064 (42000) at line 21: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1 gunzip: stdout: Broken pipe

Hai eseguito queste istruzioni quando hai fatto l'esportazione del database?

1. selezionare il database da esportare. Verrà visualizzato l'elenco delle cartelle del database
2. cliccare sul pulsante Esporta (in alto)
3. selezionare le opzioni:
1. accertarsi che nel box Esporta siano selezionate tutte le tabelle e che sia selezionata l'opzione SQL
2. seleziona DROP T ABLE nel box Struttura;
3. Inserimenti completi ed estesi nel box Dati;
4. verificare, nel box Dati, che la modalità della query sia I NSERT
5. Selezionare Salva con nome...
4. Premere il pulsante Esegui

Altri suggerimenti non te li so dare perché non sono esperto.
Ciao

gotam
21-03-2010, 11:31
Hai eseguito queste istruzioni quando hai fatto l'esportazione del database?

1. selezionare il database da esportare. Verrà visualizzato l'elenco delle cartelle del database
2. cliccare sul pulsante Esporta (in alto)
3. selezionare le opzioni:
1. accertarsi che nel box Esporta siano selezionate tutte le tabelle e che sia selezionata l'opzione SQL
2. seleziona DROP T ABLE nel box Struttura;
3. Inserimenti completi ed estesi nel box Dati;
4. verificare, nel box Dati, che la modalità della query sia I NSERT
5. Selezionare Salva con nome...
4. Premere il pulsante Esegui

Altri suggerimenti non te li so dare perché non sono esperto.
Ciao

Grazie, alla fine ho riprovato nello stesso modo e ha funzionato....:wtf:

overjet
21-03-2010, 13:22
Ho installato joomla sul nas qnap TS239-PRO.

Non mi installa kuena perchè non ho i permessi per scrivere dentro le cartelle.

Come posso impostare le autorizzazioni nelle cartelle ?!?

evl
21-03-2010, 13:55
in teoria dovrebbe essere sufficiente entrare mediante ftp (usando filezilla ad esempio) e mettendo tutte le cartelle con attributi 777

overjet
21-03-2010, 19:51
Ma con il nas non posso impostare gli attributi alle cartelle ?!?

overjet
22-03-2010, 07:37
Sono riuscito a risolvere con un client ftp impostando i permessi alle cartelle.

Mi sembra strano che debba aver seguito questa procedura quando molto probabilmente ci sarebbe stato un metodo per impostarlo dal nas essendo il sito che vorrei creare sul mio nas qnap TS-239 PRO.

overjet
22-03-2010, 07:38
E' possibile impostare l'homepage del sito con l'apertura del forum ?!?

evl
22-03-2010, 07:48
Sono riuscito a risolvere con un client ftp impostando i permessi alle cartelle.

Mi sembra strano che debba aver seguito questa procedura quando molto probabilmente ci sarebbe stato un metodo per impostarlo dal nas essendo il sito che vorrei creare sul mio nas qnap TS-239 PRO.

Da quel che ho capito, anche se hai le cartelle in locale (quando ad esempio lo installi nel pc per fare delle prove), devi comunque accedere via ftp per cambiare i permessi. Questo penso sia dovuto al fatto che sono i programmi ftp che supportano le modifiche a questi parametri.
Ci tengo a precisare che potrei aver detto una sciocchezza.

Per il forum proprio non saprei aiutarti.
So che c'è qualche problema a modificare l'homepage di Joomla.
Se posso, ti consiglierei di rivolgerti al forum ufficiale di Joomla.it e di leggerti le guide e soprattutto gli "articoli della community" che son davvero ben fatti, soprattutto perché poi possono essere commentati o discussi nel forum (come anche qui con gli articoli).

La mia non vuole essere pubblicità ad un altro forum, ma solo di aiuto a quelli come te che hanno tante (e interessanti) domande che hanno bisogno di persone competenti per poter ricevere una risposta.

overjet
22-03-2010, 07:54
Per creare un menù è possibile ?!?

Io vorrei creare un menù sulla sinistra con diverse voci che portano ad altre pagine e tra queste voci anche la voce "Forum" che porta al forum.

E' possibile ?!?

gotam
22-03-2010, 21:39
Ragazzi ho un problema serio...ho spostato il sito da altervista a joomlaspace e non riesco piu' ad accedere al pannello di amministrazione...non mi da ne errore ne niente, mi rimanda sempre alla pagina di login...please datemi qualche consiglio...

shark996
23-03-2010, 15:11
Per creare un menù è possibile ?!?

Io vorrei creare un menù sulla sinistra con diverse voci che portano ad altre pagine e tra queste voci anche la voce "Forum" che porta al forum.

E' possibile ?!?

Ciao overjet se non sbaglio anche sul topic del TomTom facevi domande a raffica. Non c'è niente di male, però per usare joomla bisogna leggersi le guide o cercare su google, si possono chiedere consigli su problemi strani non su come creare un voce di menu.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/878-come-creare-dei-sotto-menu.html

Semplicemente da una voce di menu vai su cambia voce di menu e lì troverai "link Interno" "link esterno" ecc ecc, in "link interno" troverai anche i componenti aggiuntivi da te installati come Kunena o altro...

Ricorda però, google e wiki prima di tutto

Ragazzi ho un problema serio...ho spostato il sito da altervista a joomlaspace e non riesco piu' ad accedere al pannello di amministrazione...non mi da ne errore ne niente, mi rimanda sempre alla pagina di login...please datemi qualche consiglio...

Provato a installarlo in locale?

Io ti consiglio di installare joomlapack per fare il trasferimento, è velocissimo e comodissimo! (usa il formato zip)

http://extensions.joomlaitalia.com/Backup/12-JoomlaPack/dettagli.html

gotam
23-03-2010, 17:43
Ciao overjet se non sbaglio anche sul topic del TomTom facevi domande a raffica. Non c'è niente di male, però per usare joomla bisogna leggersi le guide o cercare su google, si possono chiedere consigli su problemi strani non su come creare un voce di menu.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/878-come-creare-dei-sotto-menu.html

Semplicemente da una voce di menu vai su cambia voce di menu e lì troverai "link Interno" "link esterno" ecc ecc, in "link interno" troverai anche i componenti aggiuntivi da te installati come Kunena o altro...

Ricorda però, google e wiki prima di tutto

Provato a installarlo in locale?

Io ti consiglio di installare joomlapack per fare il trasferimento, è velocissimo e comodissimo! (usa il formato zip)

http://extensions.joomlaitalia.com/Backup/12-JoomlaPack/dettagli.html

Su altervista funge ancora...il sito funziona quindi credo di averlo spostato correttamente...

shark996
23-03-2010, 18:08
Su altervista funge ancora...il sito funziona quindi credo di averlo spostato correttamente...

Cosa c'entra che su altervista ti funziona ancora?

Probabilmente non ha scritto bene nel DB o c'è qualcosa di sbagliato

gotam
23-03-2010, 18:30
Cosa c'entra che su altervista ti funziona ancora?

Probabilmente non ha scritto bene nel DB o c'è qualcosa di sbagliato

Hai ragione...ma cosa posso controllare? Nel Db gli utenti ci sono, durante l'import non ho avuto problemi, il sito l'ho spostato con ftp e non mi ha dato errori...

Jackari
24-03-2010, 11:16
esiste un componente/modulo che permette di creare in automatica una lista di "ultimi articoli" che possa essere linkato in altri siti??

mi autoquoto. quello che mi servirebbe è un componente che permette a chi volgia linkare su altro sito gli ultimi articoli del mio sito di farlo. magari che generi un codice html da fornire....

shark996
24-03-2010, 11:32
Hai ragione...ma cosa posso controllare? Nel Db gli utenti ci sono, durante l'import non ho avuto problemi, il sito l'ho spostato con ftp e non mi ha dato errori...

Puoi provare a installarlo in locale usando Xampp, se non ti da problemi allora è successo qualcosa sul DB di Joomlaspace o qualcosa sull'FTP o devi modificare qualche permesso sulle cartelle. Ti ripeto, prova joomlapack ;)

Ho trovato questo:

http://www.joomlaspace.it/forum/installazione-joomla-problema-t634.html

shark996
24-03-2010, 11:42
mi autoquoto. quello che mi servirebbe è un componente che permette a chi volgia linkare gli ultimi articoli del mio sito di farlo. magari che generi un codice html da fornire....

C'è la funzione archivia articoli o categoria blog, ma non ho capito cosa devi fare

evl
24-03-2010, 12:03
mi autoquoto. quello che mi servirebbe è un componente che permette a chi volgia linkare su altro sito gli ultimi articoli del mio sito di farlo. magari che generi un codice html da fornire....

non puoi usare i feed rss?

Jackari
24-03-2010, 12:28
non puoi usare i feed rss?

si ma non ottengo il risultato che voglio.

gotam
24-03-2010, 21:24
Puoi provare a installarlo in locale usando Xampp, se non ti da problemi allora è successo qualcosa sul DB di Joomlaspace o qualcosa sull'FTP o devi modificare qualche permesso sulle cartelle. Ti ripeto, prova joomlapack ;)

Ho trovato questo:

http://www.joomlaspace.it/forum/installazione-joomla-problema-t634.html

Ho risolto riscrivendo da zero il configuration.php, non ho cambiato niente, ho solo riscritto tutto in un file vuoto, salvato in formato unix e funge...meno male...

modonesi.a
31-03-2010, 11:28
Cerco info in questo thread, intaserei questo se lo postassi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2169554

Grazie mille

Marcko
02-04-2010, 15:12
Salve, mi stanno venendo i nervi con questi cavolo di CMS, perché non riesco mai ad installarli. E dire che non sono un neofita del pc. Comunque bando alle ciance, sto provando ad installare Joomla utilizzando EasyPHP e seguendo questa guida (http://www.ictime.org/wp-content/uploads/2009/07/manuale_joomla_15.pdf).
Al quarto passaggio, dopo aver inserito nome host, nome utente e nome database clicco avanti, carica per un minuto buono e poi esce una pagina bianca.
Di lì non succede più alcunché. Io ho windows Vista, Avast come antivirus e Online Armor come firewall, ma ho provato a spegnerlo e il problema permane.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.

Alessio.16390
02-04-2010, 17:26
Salve, mi stanno venendo i nervi con questi cavolo di CMS, perché non riesco mai ad installarli. E dire che non sono un neofita del pc. Comunque bando alle ciance, sto provando ad installare Joomla utilizzando EasyPHP e seguendo questa guida (http://www.ictime.org/wp-content/uploads/2009/07/manuale_joomla_15.pdf).
Al quarto passaggio, dopo aver inserito nome host, nome utente e nome database clicco avanti, carica per un minuto buono e poi esce una pagina bianca.
Di lì non succede più alcunché. Io ho windows Vista, Avast come antivirus e Online Armor come firewall, ma ho provato a spegnerlo e il problema permane.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.

Metti Apache in modalità verbosa (debug).

Se vuoi un consiglio togli EasyPHP.
Soluzione migliore : virtualizza Debian, apt-getta php/apache/mysql e gioca.
Soluzione più rapida : AppServ (http://www.appservnetwork.com/) o Wamp (http://www.wampserver.com/en/) o Xampp (http://www.apachefriends.org/it/xampp.html)

Marcko
02-04-2010, 20:50
Grazie, ho risolto utilizzando Xampp.
Al prossimo problema :D

gotam
02-04-2010, 22:39
Voi come contatore cosa usate? A me vinaora visit counter non va...se lo installo il sito non va (mostra una pagina bianca, senza html).

blamecanada
06-04-2010, 00:12
Ho caricato i file di joomla su altervista.

La home page del sito risulta essere una pagina bianca, non compare alcuna pagina di installazione :muro:.

gabrib
06-04-2010, 07:39

La home page del sito risulta essere una pagina bianca, non compare alcuna pagina di installazione :muro:.
Hai attivato il database??

maxime
06-04-2010, 08:45

Magari hai già provato, ma inserisci "joomla altervista" su google e usciranno un sacco di guide; prova a seguire una di quelle

blamecanada
06-04-2010, 09:26
Hai attivato il database??
Sí, di livello due.

gabrib
06-04-2010, 10:32
Sí, di livello due.
Hai trasferito TUTTI i file senza modificare NULLA direttamente nella root del server con filezilla?
Durante il trasferimento hai avuto qualche errore??
Prova eventualmente ad andare direttamente su altervista accedi al pannello di controllo->altersito->gestione file clicca due volte su index.php.

BeLakor
06-04-2010, 14:25
Ciao a tutti.
Dovrò a breve costruire un semplice sito web che in pratica sarà una image-gallery.
Volevo utilizzare il componente aggiuntivo Phoca Gallery che ho già avuto modo di apprezzare in altri siti web.
La domanda è: posso in qualche modo permettere ad un User con permessi speciali di aggiungere le immagini nelle varie gallerie? C'è qualcosa che permette in modo user friendly di uploadare le immagini?

L'esigenza nasce dal fatto che non mi piaceva l'idea di far utilizzare un client FTP come FileZilla...

Altra domanda su Phoca Gallery. E' possibile al clic di una voce di menu aprire la galleria direttamente nella modalità desiderata?
Per capirci:
- NON così: http://www.phoca.cz/demo/jak-lightbox-vertical
- ma sempre sul link sopra, clic su Cooliris, o sulla lente "Image Detail" in modo da aprire direttamente la visione della galleria con scorrimento immagini.

BeLakor

evl
06-04-2010, 14:47
Ciao,

ho da poco cominciato ad usare phoca gallery e devo dire che è davvero un buon componente.

Posso solo dirti che la tua prima domanda dovrebbe essere facilmente soddisfatta con Phoca poiché si puo' settare tranquillamente dalle impostazioni se permettere e a chi, l'upload di immagini direttamente dal sito.

Il mio consiglio sarebbe quello di installare joomla in locale utilizzando Xamp (credo si chiami così, io uso la versione per Mac chiamata Mamp) e poi fare le varie prove con Phoca. Vi sono parecchie impostazioni disponibili.
Così potrai vedere se veramente soddisfa tutte le tue esigenze.

BeLakor
06-04-2010, 15:43
Ciao,

ho da poco cominciato ad usare phoca gallery e devo dire che è davvero un buon componente.

Posso solo dirti che la tua prima domanda dovrebbe essere facilmente soddisfatta con Phoca poiché si puo' settare tranquillamente dalle impostazioni se permettere e a chi, l'upload di immagini direttamente dal sito.

Il mio consiglio sarebbe quello di installare joomla in locale utilizzando Xamp (credo si chiami così, io uso la versione per Mac chiamata Mamp) e poi fare le varie prove con Phoca. Vi sono parecchie impostazioni disponibili.
Così potrai vedere se veramente soddisfa tutte le tue esigenze.

Ciao, ho già postazione Xampp in locale e ho già utilizzato Phoca Gallery. Volevo sapere come e dove andare ad agire per abilitare nel Frontend l'upload delle immagini per gli utenti...
Ho provato ma evidentemente non sono riuscito a fare qualcosa in quanto dal frontend non è apparsa nessuna icona / label per l'upload...

Per la seconda domanda invece aspetto ancora risposte :)

BeLakor

blamecanada
06-04-2010, 18:17
Hai trasferito TUTTI i file senza modificare NULLA direttamente nella root del server con filezilla?
Durante il trasferimento hai avuto qualche errore??
Prova eventualmente ad andare direttamente su altervista accedi al pannello di controllo->altersito->gestione file clicca due volte su index.php.

Ho optato per un altro spazio web, tanto al momento devo solo provarlo prima di comprarne uno.
Mi spiace di non averlo segnalato subito.

Grazie comunque per l'aiuto.

gabrib
06-04-2010, 20:24
Ho optato per un altro spazio web, tanto al momento devo solo provarlo prima di comprarne uno.
Mi spiace di non averlo segnalato subito.

Grazie comunque per l'aiuto.

Comunque poi benissimo usare altervista, io ho installato joomla senza problemi particolari più volte, inoltre è gratuito e proprio per questo puoi usarlo per le tue prove, pensaci! Ciao.

RiccardoS
07-04-2010, 07:12
Ciao, ho già postazione Xampp in locale e ho già utilizzato Phoca Gallery. Volevo sapere come e dove andare ad agire per abilitare nel Frontend l'upload delle immagini per gli utenti...
Ho provato ma evidentemente non sono riuscito a fare qualcosa in quanto dal frontend non è apparsa nessuna icona / label per l'upload...

Per la seconda domanda invece aspetto ancora risposte :)

BeLakor

La selezione di chi può e non può uploadare immagini in Phoca vale cmq per gli utenti registrati, ovvero devono essere loggati nel cms, che sia front o back end non importa.
Devi andare nell categoria della galleria che ti interessa e modificare il valore "Upload and Add User Rights:" impostandolo al tipo di utente cui vuoi concedere le autorizzazioni.

Invece per aprire le immagini direttamente come dici tu, devi creare la voce di menù del tipo Cooliris 3D Wall Layout. ;)

BeLakor
07-04-2010, 09:08
La selezione di chi può e non può uploadare immagini in Phoca vale cmq per gli utenti registrati, ovvero devono essere loggati nel cms, che sia front o back end non importa.
Devi andare nell categoria della galleria che ti interessa e modificare il valore "Upload and Add User Rights:" impostandolo al tipo di utente cui vuoi concedere le autorizzazioni.

Invece per aprire le immagini direttamente come dici tu, devi creare la voce di menù del tipo Cooliris 3D Wall Layout. ;)

Eccezionale! Perfetto, grazie mille!

BeLakor

blamecanada
07-04-2010, 13:41
Domanda..

Nelle pagine di amministrazione c'è scritto:

Errore nel caricamento dati dei feed

Mi sembra ci sia da quando l'ho installato.

gabrib
07-04-2010, 19:52
Domanda..

Nelle pagine di amministrazione c'è scritto:

Errore nel caricamento dati dei feed

Mi sembra ci sia da quando l'ho installato.

http://forum.joomla.it/index.php?topic=99576.0

Ciao!

blamecanada
08-04-2010, 13:12
http://forum.joomla.it/index.php?topic=99576.0

Ciao!
Ah perfetto, grazie.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un sito dove trovare dei template gratuiti per Joomla?

evl
08-04-2010, 16:03
qui ce ne sono abbastanza:

http://www.joomla.it/template.html

Ciao

blamecanada
09-04-2010, 14:43
qui ce ne sono abbastanza:

http://www.joomla.it/template.html

Ciao
Ho un dubbio.

Su Wordpress cambiare tema spesso significava dover modificare aspetti dell'impaginazione (impossibilità di usare alcune funzioni o plugin in un certo tema)

Su Joomla con i temi cambiano solo gli aspetti strettamente estetici, o c'è questo rischio?

3l3v3n
09-04-2010, 15:08
Su Joomla con i temi cambiano solo gli aspetti strettamente estetici, o c'è questo rischio?

Dipende dalla disposizione e dalla presenza di alcuni moduli, se previsti, nel template.

BeLakor
09-04-2010, 15:37
Ho un dubbio.

Su Wordpress cambiare tema spesso significava dover modificare aspetti dell'impaginazione (impossibilità di usare alcune funzioni o plugin in un certo tema)

Se usi solo Joomla non hai problemi...se inizi ad attivare moduli o plugin aggiuntivi ti possono capitare problemi di visualizzazione al cambio del template ;)

BeLakor

evl
09-04-2010, 16:57
Esatto,

il cambio template non è da prendere così alla leggera, ma nemmeno credere che una volta scelto non si possa cambiare.
Il mio sito ha un anno e ha già avuto tre cambi.
L'ultimo pero' è quello definitivo, pesantemente personalizzato da me.

BeLakor
23-04-2010, 14:14
Un pò di domande su Phoca Gallery - Cooliris3dwall :mc:

Allora:

1) Non ho ancora capito come abilitare nel front-end il caricamento delle immagini...Vorrei inoltre che gli utenti caricassero le immagini solo in quella determinata categoria a cui punta la voce di menu, senza quindi possibilità di creare nuove categorie o inserire immagini in altre categorie.
2) Al doppio clic sull'immagine nella Cooliris3dwall si apre l'immagine ingrandita e compare un'icona in alto a destra con la possibilità di aprire l'immagine in pop-up. La domanda è: posso modificare quel pop-up per fare in modo che oltre all'immagine appaia anche una descrizione da me personalizzata? O meglio ancora...posso evitare di far aprire il pop-up e mettere già nell'ingrandimento una mia descrizione personalizzata?
3) Nella Cooliris sotto le immagini, al mouse-over appare in nome del file fisico senza estensione. Posso al suo posto impostare una mia descrizione?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.
Ovviamente se non sono stato chiaro chiedete senza problemi! Cercherò di spiegarmi meglio, o aggiungerò degli stamp per dar meglio l'idea.
Per chi sà come sistemare i problemi diciamo "a colpo sicuro" scriva qui sul thread che invio un PM con dominio del sito web e user e pass per entrare nell'amministrazione.

BeLakor

regshout
23-04-2010, 14:23
é possibile lavorare con joomla off-line, in maniera da caricare poi nel ftp i cambiamenti?

BeLakor
23-04-2010, 14:36
é possibile lavorare con joomla off-line, in maniera da caricare poi nel ftp i cambiamenti?

Certo! Ti consiglio di provare il pacchetto XAMPP.
Ha tutto quello che ti serve per lavorare tranquillamente in locale (Apache - MySQL).
Scompatta lo zip di installazione di Joomla dentro la cartella htdocs in C:\XAMPP.
Poi avvi dal pannello di controllo di Xampp avvii i due servizi sopra citati e ti colleghi a http://localhost:80.

BeLakor

blamecanada
25-04-2010, 12:25
Salve, vorrei creare un utente che abbia la possibilità di scrivere degli articoli, pubblicarli, e modificare i suoi articoli, ma senza essere un amministratore (e quindi senza poter modificare la struttura del sito o gli articoli altrui).
Che profilo devo dargli?

evl
25-04-2010, 12:39
Guarda questa tabella:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gruppi_di_utenti_su_Joomla_1.5._Che_privilegi_hanno%3F

Direi Author

blamecanada
25-04-2010, 13:06
Guarda questa tabella:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gruppi_di_utenti_su_Joomla_1.5._Che_privilegi_hanno%3F

Direi Author

Con Author può scrivere nuovi contenuti, ma non modificarli né tantomeno pubblicarli.

Per fare ciò serve almeno il profilo Publisher.

Però il profilo Publisher permette di modificare anche i contenuti di altri utenti.

Immagino non sia possibile permettere la modifica solo dei propri articoli...

evl
25-04-2010, 13:21
Purtroppo vi sono solo quelli.

Puoi provare a cimentarti con NoixACL, pero' ti avviso che ti introduci in un mondo ostico.
Quello di cui ti lamenti è un problema sentito da molti e infatti Joomla 1.6 avrà un sistema evoluto di gestione utenti, ma chissà quanto si dovrà attendere.

Ah, per chi non lo sapesse, in questi giorni è stato rilasciato un importante aggiornamento (1.5.16)

BeLakor
25-04-2010, 18:54

Allora:

1) Non ho ancora capito come abilitare nel front-end il caricamento delle immagini...Vorrei inoltre che gli utenti caricassero le immagini solo in quella determinata categoria a cui punta la voce di menu, senza quindi possibilità di creare nuove categorie o inserire immagini in altre categorie.
2) Al doppio clic sull'immagine nella Cooliris3dwall si apre l'immagine ingrandita e compare un'icona in alto a destra con la possibilità di aprire l'immagine in pop-up. La domanda è: posso modificare quel pop-up per fare in modo che oltre all'immagine appaia anche una descrizione da me personalizzata? O meglio ancora...posso evitare di far aprire il pop-up e mettere già nell'ingrandimento una mia descrizione personalizzata?
3) Nella Cooliris sotto le immagini, al mouse-over appare in nome del file fisico senza estensione. Posso al suo posto impostare una mia descrizione?

Ovviamente se non sono stato chiaro chiedete senza problemi! Cercherò di spiegarmi meglio, o aggiungerò degli stamp per dar meglio l'idea.
Per chi sà come sistemare i problemi diciamo "a colpo sicuro" scriva qui sul thread che invio un PM con dominio del sito web e user e pass per entrare nell'amministrazione.

BeLakor

Upp :mc: :mc:

blamecanada
25-04-2010, 21:11
Purtroppo vi sono solo quelli.

Puoi provare a cimentarti con NoixACL, pero' ti avviso che ti introduci in un mondo ostico.
Quello di cui ti lamenti è un problema sentito da molti e infatti Joomla 1.6 avrà un sistema evoluto di gestione utenti, ma chissà quanto si dovrà attendere.

Speriamo nell'implementazione di miglioramenti in questo ambito, allora ;).

BeLakor
06-05-2010, 10:26

Allora:

BeLakor

Boh...con le milioni di persone che usano Joomla e Phoca Gallery, anche stavolta nessuno ha saputo rispondermi, nè qui, nè sul forum Joomla italiano, nè su quello inglese e nemmeno sul forum di phoca.cz!

Se a qualcuno interessa, dopo 2 settimane di sbattimenti...

1) Si impostano i permessi sulle categorie ed è OBBLIGATORIO impostare il proprietario delle categoria. Solo l'utente proprietario della categoria può modificare immagini e sotto-categorie. Quindi...state molto attenti quando costruite la struttura delle vostre gallerie, perchè se volete che un unico utente le gestisca tutte, devono per forza appartenere ad un'unica grande categoria padre che ha quello User come prioprietario. Ogni utente infatti può essere proprietario di 1 e 1 sola categoria "padre".
Fatta questa premessa, basta abilitare da menu il "Pannello di Controllo Utente Phoca Gallery".

2) No, non è possibile...o almeno...non ci sono ancora riuscito e ho abbandonato le speranze :D

3) Si, basta cambiare il nome logico del file dal pannello di controllo della Phoca Gallery. Rigenerando gli RSS Cooliris appare il nome corretto.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Il sito è on-line anche se ancora in sviluppo. L'unico problema che ho è un errore che compare solo su IE (Firefox non mi segnala niente)....
All'indirizzo www.ersiliettagabrielli.it - clic su menu MOSTRE - in basso, clic sulla label MOLDAVIO; si apre la pagina con la gallery, al clic sul bottone Indietro viene registrato errore:

__flash__removeCallback(document.getElementById("o"), "GPL");

Qualcuno ha idea del motivo e di come posso sistemare?

BeLakor

BeLakor
14-06-2010, 12:43
Eccomi di nuovo qui a rompere :D

Sono sempre sulla PhocaGallery con Cooliris 3D Wall.
Mi sono accorto che dall'amministrazione front-end, caricando le immagini nelle sottocategorie, la galleria Cooliris non viene aggiornata con le nuove immagini.
Il problema è che l'upload delle immagini non effettua in automatico la generazione RSS della categoria.
Per effettuare la generazione RSS è necessario nel back-end selezionare la categoria da rigenerare in Phoca Gallery - Categorie e premere il bottone in alto a destra Cooliris.
Qualcuno di voi ha idea di come posso gestire in automatico l'operazione in modo che gli utente che caricano le immagini dal front-end le vedano effettivamente pubblicate?

Grazie in anticipo.

BeLakor

poffarbacco
13-07-2010, 10:13
Ragazzi qual è secondo voi il miglior servizio di hosting (del tipo www.miosito.it, niente altavista e roba analoga) per un sito in joomla? Com'è JoomlaHost?

shark996
13-07-2010, 10:27
000webhost.com

;)

poffarbacco
18-07-2010, 10:54
000webhost.com

;)
Come vanno i server? Ma sono all'estero?

Qualcuno ha avuto a che fare con web4web? Sembra buono...

iaio
19-07-2010, 23:57
allora ho da poco cominciato ad utilizzare joomla, dovrei fare un sito per un negozio di abbigliamento, non devo gestire la compra-vendita, ma solo l'elenco dei prodotti presenti in negozio con una descrizione, la foto e il prezzo.(ovviamente i prodotti sono divisi in sezioni e devono essere poter aggiunti non da me, ma dal proprietario del negozio)

oltre alla sezione prodotti, devo creare altre 3/4 semplici sezione del genere(prodotti in offerta, dove siamo e negozio)

mi date qualche consiglio? qualche plug-in da utilizzare o qualche manuale da leggere ad hoc.

un'aktra domanda, per gestire in locale, tutti consigliano xammp, io stò utilizzando easyphp e mi ci trovo molto bene, dite che devo passare a xammp?

BeLakor
20-07-2010, 09:22
allora ho da poco cominciato ad utilizzare joomla, dovrei fare un sito per un negozio di abbigliamento, non devo gestire la compra-vendita, ma solo l'elenco dei prodotti presenti in negozio con una descrizione, la foto e il prezzo.(ovviamente i prodotti sono divisi in sezioni e devono essere poter aggiunti non da me, ma dal proprietario del negozio)

oltre alla sezione prodotti, devo creare altre 3/4 semplici sezione del genere(prodotti in offerta, dove siamo e negozio)

Ok....

mi date qualche consiglio? qualche plug-in da utilizzare o qualche manuale da leggere ad hoc.
Per creare le diverse sezioni ti basta giocare con Sezioni - Categorie e Articoli di Joomla, per la sezione con le foto degli articoli, descrizione e prezzo hai due strade:
- galleria fotografica come Phoca Gallery o OzioGallery
- oppure meglio ancora (per gestione prezzo e IVA) VirtueMart

Ti basta googlare per trovare numerose guide.

un'aktra domanda, per gestire in locale, tutti consigliano xammp, io stò utilizzando easyphp e mi ci trovo molto bene, dite che devo passare a xammp?
No, xampp è semplicemente consigliato perchè con un unico pacchetto hai tutto il necessario per creare ambiente (Apache e MySQL), ciò non toglie che se ti trovi bene con easyphp puoi tranquillamente utilizzare quello.

BeLakor

poffarbacco
20-07-2010, 09:38
Come vanno i server? Ma sono all'estero?

Qualcuno ha avuto a che fare con web4web? Sembra buono...

nessuno?

BeLakor
20-07-2010, 12:08
nessuno?

Si i server di 000 sono all'estero. Il servizio è funzionante, può capitare che il server cada, ma solitamente viene ripristinato nel giro di 10 minuti. Direi che il 99% che indicano loro come affidabilità è veritiero.
000 è ottimo imoo

Web4web non lo conosco, mi spiace.

emmedi
20-07-2010, 12:42
Informazioni su web4web puoi recuperarle sul forum di hostingtalk.it dove sono presenti con l'account "guest".

shark996
23-07-2010, 10:23
allora ho da poco cominciato ad utilizzare joomla, dovrei fare un sito per un negozio di abbigliamento, non devo gestire la compra-vendita, ma solo l'elenco dei prodotti presenti in negozio con una descrizione, la foto e il prezzo

Hai provato a guardare opencart?

http://www.opencart.com/index.php?route=demonstration/demonstration

Mi sembra che puoi anche disabilitare i pagamenti e quindi usarlo come catalogo.

Se vuoi rimanere su joomla invece per fare un catalogo che in futuro puà diventare un e-shop usa virtuemart!

thunderstorms
27-07-2010, 02:18
Buonasera.
Ho proposto ad un'azienda un sito comparatore prezzi con Joomla.
Studiando il mio progetto dovrebbero valutare attentamente alcuni aspetti tra i quali caricare i prodotti in formato csv di 40-50 negozi e autoaggiornarli.

Potreste darmi alcune dritte da riferire se, eventualmente, può essere programmato un sito del genere con Joomla?
Per aggiornare gli articoli, tramite il codice prodotto, vi sarà un link csv autoaggiornante (come tutti quelli che vengono consegnati dagli ecommerce a trovaprezzi,kelkoo ecc.) da dove estrapolare i dati.

HeMp4EvEr
29-07-2010, 17:23
Ciao ragazzi, ho anch'io iniziato da poco ad utilizzare joomla e avrei bisogno di una mano per trovare un modulo per le ultime news.
Quello che vorrei fare io è un menu con tutte le ultime news ma, di fianco ad ogni news, metteci a sinistra l'icona a seconda della categoria a cui fa riferimento la news, nel centro il titolo della news e a destra la data di pubblicazione della news.

un'esempio di ciò che mi servirebbe lo trovate qui (anche se nn credo utilizzino joomla): http://www.fnatic.com

BeLakor
29-07-2010, 19:45
Buonasera.
Ho proposto ad un'azienda un sito comparatore prezzi con Joomla.
Studiando il mio progetto dovrebbero valutare attentamente alcuni aspetti tra i quali caricare i prodotti in formato csv di 40-50 negozi e autoaggiornarli.

Potreste darmi alcune dritte da riferire se, eventualmente, può essere programmato un sito del genere con Joomla?
Per aggiornare gli articoli, tramite il codice prodotto, vi sarà un link csv autoaggiornante (come tutti quelli che vengono consegnati dagli ecommerce a trovaprezzi,kelkoo ecc.) da dove estrapolare i dati.

Ciao ragazzi, ho anch'io iniziato da poco ad utilizzare joomla e avrei bisogno di una mano per trovare un modulo per le ultime news.
Quello che vorrei fare io è un menu con tutte le ultime news ma, di fianco ad ogni news, metteci a sinistra l'icona a seconda della categoria a cui fa riferimento la news, nel centro il titolo della news e a destra la data di pubblicazione della news.

un'esempio di ciò che mi servirebbe lo trovate qui (anche se nn credo utilizzino joomla): http://www.fnatic.com

Per entrambi:
penso che le vostre richieste siano troppo specifiche. In entrambi i casi Joomla vi può aiutare, ma...o vi adattate voi a Joomla, oppure modificate il codice per arrivare al risultato che vi siete prefissati.

BeLakor

HeMp4EvEr
29-07-2010, 20:00
grazie per la risposta ma potresti darmi qualche dritta cmq su come fare? ho cercato e moduli che fanno ciò che vorrei avere io nel sito nn ce n'è e già mi immaginavo ciò che te mi hai confermato, devo modificare il codice ma nn so da dove iniziare ( nn capisco una cippa di php xD)

BeLakor
02-08-2010, 20:02
grazie per la risposta ma potresti darmi qualche dritta cmq su come fare? ho cercato e moduli che fanno ciò che vorrei avere io nel sito nn ce n'è e già mi immaginavo ciò che te mi hai confermato, devo modificare il codice ma nn so da dove iniziare ( nn capisco una cippa di php xD)

No...aspetta :D
Se non conosci una riga di PHP in Joomla ti perdi...eccome se ti perdi :sofico:
Guida di php la trovi su html.it
Oppure....accontentarti di un componente Joomla standard?? :blah: :blah: :ciapet: :ahahah: :ahahah:

Cambiasso91
10-08-2010, 12:48
Ciao Ragazzi, volevo sapere se conoscete uno componente free che generi un sito di aste (non necessito di cose complesse). Mi servirebbe x realizzare un sito per il fantacalcio dove svolgere un'asta online con i giocatori proprio stile ebay, con i partecipanti che si registrano e aprono le aste (per i giocatori). Idee?

iron84
10-08-2010, 14:40
Ottimo tread, bisognerebbe a questo punto rinominare il titolo, dato che penso sia la discussione ufficiale di Joomla.

iron84
16-08-2010, 23:03
Ho un sito con joomla. I feed vengono solo generati per gli articoli con livello di accesso "pubblico" ? Perchè a me gli articoli con livello di accesso "registered" non vengono generati.

troppotardi
24-08-2010, 10:09
Help,
problema virtuemart di joomla

Ho bisongo del vostro prezioso aiuto.
Sto realizzando un sito e-commerce e sono nella fase del caricamento su server dei files scaricabili dall'utente registrato.
Sono entrato con filezilla nella root del sito, ho creato un nuova cartella (il nome è "file donwload")
al di sopra di tutte le altre cartelle e ho inserito lì dei files da scaricare.
Poi sono andato nella gestione prodotti - colonna media -
e provo ad inserire il file ma NIENTE...
il file non c'è, il menù a tendina mi compare bianco,
senza alcun prodotto, nè percorsi associati)..
ho sbagliato qualcosa??

HELP, sono in una fase cruciale
thnks,
:mc:

poffarbacco
24-08-2010, 20:04
Ragazzi devo realizzare un sito minimalista, con una intro con sottofondo musicale leggero, e magari un logo che appare sullo sfondo in dissolvenza, che introduce ad un'home page minimale e lineare. Vi viene in mente qualche template (anche a pagamento) da suggerirmi?

BeLakor
24-08-2010, 22:41
Ho un sito con joomla. I feed vengono solo generati per gli articoli con livello di accesso "pubblico" ? Perchè a me gli articoli con livello di accesso "registered" non vengono generati.

Strano non vengano proprio generati...
Sicuro che semplicemente non sono visibili da utenti pubblici ma dopo la login li ritrovi?
Nel caso hai provato a creare a mano l'xml del feed?

Ad ogni modo dovrei guardarci....ma usati i feed di Joomla :)

Help,
problema virtuemart di joomla

Ho bisongo del vostro prezioso aiuto.
Sto realizzando un sito e-commerce e sono nella fase del caricamento su server dei files scaricabili dall'utente registrato.
Sono entrato con filezilla nella root del sito, ho creato un nuova cartella (il nome è "file donwload")
al di sopra di tutte le altre cartelle e ho inserito lì dei files da scaricare.
Poi sono andato nella gestione prodotti - colonna media -
e provo ad inserire il file ma NIENTE...
il file non c'è, il menù a tendina mi compare bianco,
senza alcun prodotto, nè percorsi associati)..
ho sbagliato qualcosa??

HELP, sono in una fase cruciale
thnks,
:mc:

Dal menu "Amministrazione - Configurazione" finestra "Download", dopo aver spuntato "Abilita i Download" trovi "DOWNLOADROOT". Qui devi inserire un percorso interno al server rispetto ai permessi concessi dall'hosting, ma possibilmente al di fuori della cartella visibile all'esterno, la web root. E' importante inoltre che siano abilitati i permessi alla scrittura su quella cartella per Joomla.
Ora....qual è la tua root? Perchè cambia a seconda dell'hosting. Se parti dall' htdocs o dalla public_html allora imposta tranquillamente una cartella visibile all'esterno all'interno dell'alberatura, non sulla root.

Ragazzi devo realizzare un sito minimalista, con una intro con sottofondo musicale leggero, e magari un logo che appare sullo sfondo in dissolvenza, che introduce ad un'home page minimale e lineare. Vi viene in mente qualche template (anche a pagamento) da suggerirmi?

Troppo particolare....ti consiglio il programma Artisteer, è un template editor, davvero semplicissimo (sembra di essere in Paint o Word :D ) con cui puoi fare davvero di tutto e senza troppo impegno. Il programma se non sbaglio è a pagamento, ma puoi scaricare la versione Trial con periodo di scadenza.

BeLakor

overjet
27-08-2010, 18:35
Salve a tutti,

vorrei sapere se con joomla è possibile creare un sito inerente una radio su internet.

Vorrei creare un homepage delle pagine con dei collegamenti sul homepage che contengono le playlist aggiornate ed inserire il tasto per ascoltarla in diretta oppure il link per il download del file per poterla ascoltare con vlc o windows media player.

Inoltre vorrei se possibile metterci una chat ed un forum.

E' possibile ?!?

Grazie.

maxime
28-08-2010, 16:48
Salve a tutti,

vorrei sapere se con joomla è possibile creare un sito inerente una radio su internet.

Vorrei creare un homepage delle pagine con dei collegamenti sul homepage che contengono le playlist aggiornate ed inserire il tasto per ascoltarla in diretta oppure il link per il download del file per poterla ascoltare con vlc o windows media player.

E' possibile ?!?

Grazie.

Chat e forum decisamente si.
Per la radio, bastava mettere in google "Joomla web radio" ed avresti trovato un bel po' di cose. ;)
Io personalmente non ho mai provato , ma a QUESTO LINK (http://forum.joomla.it/index.php?topic=14537.0) mi sembra ci siano spunti interessanti per poter iniziare.
Facci sapere come procedi :)

BeLakor
29-08-2010, 13:01
Salve a tutti,

E' possibile ?!?

Grazie.

Tienici informati che sono interessato all'argomento ;)

BeLakor

overjet
30-08-2010, 07:29
Salve a tutti,

Ho creato un menù articoli con dentro diversi articoli, volevo sapere se ci fosse la possibilità per gli utenti di scrivere articoli direttamente dal sito.

overjet
30-08-2010, 07:47
Inoltre ho installato LCplayer per far ascoltare la radio.

Volevo sapere se l'indirizzo che devo mettere è:

http://MIODNS:8000/stream.ogg

oppure

http://MIODNS:8000/

overjet
30-08-2010, 15:20
Come posso fare per riprodurre la radio con questo player ?!?

iron84
27-09-2010, 20:34
come create template per joomla?

BeLakor
28-09-2010, 18:16
come create template per joomla?

Utilizzo il programma Artisteer, è un template editor, davvero semplice, con cui puoi fare davvero di tutto e senza troppo impegno. Il programma se non sbaglio è a pagamento, ma puoi scaricare la versione Trial con periodo di scadenza.

Come posso fare per riprodurre la radio con questo player ?!?

Risolto qualcosa? Mi dispiace non poterti aiutare...l'argomento mi interessa, ma putroppo non ho proprio tempo per guardarci anch'io in questo momento...Tienici informati. :)

BeLakor

gabrib
04-10-2010, 12:05
Ciao a tutti. Come al solito I.E. 7 visualizza in maniera non corretta, il sito, mentre con FF, Opera e Chrome è tutto ok. Il problema sta nel fatto che la slide dell'header non è centrata in altezza rispetto alla banda grigia (la slide è spostata verso il basso) e all'interno del modulo meteo, si visualizza una riga attorno al meteo (in alto e a sinistra).
Qualcuno sa come risolvere?? Grazie.
ja_purity II

www.introbiosviluppo.it

overjet
06-10-2010, 08:26
Salve a tutti,

come posso inserire un file .html in joomla ?!?

ErodeGrigo
06-10-2010, 08:46
Salve a tutti,

come posso inserire un file .html in joomla ?!?

La domanda è un pò generica....

Ovviamente puoi creare un modulo "html personalizzato" e questo risolve il caso html in modulo.

Se invece vuoi html personalizzato nei contenuti del sito conviene fare un modulo come sopra e poi sfruttare una estensione che ti mette un modulo all'interno di un articolo.

Bye.

overjet
06-10-2010, 09:07
Praticamente ho generato una playlist con winamp in formato html.

Ho creato 4 playlist.

Sul sito ho creato un menù sulla sinistra chiamato playlist, volevo fare all'interno di questo menù 4 link corrispondenti al titolo delle quattro playlist che cliccandoci sopra rimandano alla lista delle canzoni della rispettiva playlist, questa lista di canzoni e contenuta nel file .html che ho generato con winamp e che è sul desktop del pc attualmente.

ErodeGrigo
07-10-2010, 08:39
Praticamente ho generato una playlist con winamp in formato html.

Ho creato 4 playlist.

Sul sito ho creato un menù sulla sinistra chiamato playlist, volevo fare all'interno di questo menù 4 link corrispondenti al titolo delle quattro playlist che cliccandoci sopra rimandano alla lista delle canzoni della rispettiva playlist, questa lista di canzoni e contenuta nel file .html che ho generato con winamp e che è sul desktop del pc attualmente.

Capito!

2 strade per risolvere il problema.

1) Crei 4 articoli e dentro ci copi l'html della playlist, qui dovresti smanettare un pò per trasformare in css in formato inline, poi i tag body, head, ecc.. non sono accettati...

2) Crei 4 moduli "html personalizato" e ci copi l'html delle playlist, poi crei 4 articoli e dentro gli articoli attraverso una estensione che troverai sicuramente in http://extensions.joomla.org/extensions/ inserisci i 4 moduli siffatti.

Ovviamente devi far puntare i link del menù alle 4 pagine create.

Ovviamente non devi lasciare le playlist sul desktop, queste devono stare all'interno del sito web ed essere accessibili da joomla.

Bye.

iron84
12-10-2010, 14:27
Come faccio a trovare il link di un articolo?
Il problema è che in prima pagina ho una immagine. Cliccando su questa immagine dovrebbe aprirmi l'articolo, ma non so come trovare il suo link.

red.hell
25-10-2010, 20:41
ciao a tutti

sono un insegnante di scuola superiore e mi è stato chiesto di entrare nel gruppo di lavoro della mia scuola per rifare il sito (diciamo come "programmatore", per cui materialmente devo preparare il sito su contenuti fatti da altri)

pensavo proprio a Joomla per semplicità di utilizzo e di aggiunta di nuovi contenuti

abbiamo bisogno di un sito dinamico, per segnalare news ed eventi della scuola (è una scuola pubblica particolare, con una utenza al 70% straniera, ma non immigrati, persone che arrivano da corea, giappone, brasile, messico,... per fare proprio questa scuola, per imparare a costruire violini)

il sito attuale è in html molto statico (www.scuoladiliuteria.com)

sto guardando joomla in questi giorni e mi sembra molto comodo per le nostre esigenze

la domanda principale attuale è la seguente: posso preparare il sito sul mio pc (già joomla mi funziona in locale, con myqsl e apache sotto linux) e poi copiaincollare tutto sull'hosting in modo da inserire un sito con già tutti i contenuti pronti (e probabilmente modificando qualche file di configurazione per puntare all server mysql giusto)?

grazie dell'aiuto :)

evl
26-10-2010, 08:39
Ciao,

certo che è possibile.
Penso che moltissimi facciano così (l'ho fatto anch'io).
Poi basta caricare i file mediante ftp e caricare il database.
Ovviamente con le piccole modifiche necessarie per puntare sul database on-line.
Pero' poi i singoli articoli che andrai ad aggiungere nel tempo, ti consiglio di pubblicarli on-line e non offline per poi rifare tutta la trafila.

p.s.

per articoli in joomla si intendono tutti i contenuti che andrai a pubblicare.

red.hell
26-10-2010, 09:09
Ciao,

certo che è possibile.
Penso che moltissimi facciano così (l'ho fatto anch'io).
Poi basta caricare i file mediante ftp e caricare il database.
Ovviamente con le piccole modifiche necessarie per puntare sul database on-line.
Pero' poi i singoli articoli che andrai ad aggiungere nel tempo, ti consiglio di pubblicarli on-line e non offline per poi rifare tutta la trafila.

p.s.

per articoli in joomla si intendono tutti i contenuti che andrai a pubblicare.

mi manca questo, il DB non sta nella cartella con i file giusto? come lo si carica?

ovviamente preparerei un sito con i contenuti principali in locale per poi inserirlo sullo spazio web, e aggiornarlo man mano da remoto

grazie intento per la risposta :)

ErodeGrigo
26-10-2010, 10:17
mi manca questo, il DB non sta nella cartella con i file giusto? come lo si carica?

ovviamente preparerei un sito con i contenuti principali in locale per poi inserirlo sullo spazio web, e aggiornarlo man mano da remoto

grazie intento per la risposta :)

Esatto....Il db non sta nella cartella con i file.

Per gestire il database devi entrare nell'ambiente MYSQL tramite phymyadmin, di norma basta lanciare l'url http://localhost/phpmyadmin/ ad ambiente MSQL attivo.

Da lì selezioni il db e lo esporti, in questo modo ti viene creato un file testuale che deve essere importato nell'ambiente MSQL del tuo fornitore di hosting, l'url a cui devi puntare per gestire questa importazione ti viene dato chi ti fa l'hosting.

Da questo file testuale vanno tolte alcune righe iniziali, quelle che creano il database con il nome che tu hai dato all'atto della installazione di joomla, ciò si rende necessario perchè il nome che deve avere il db ti viene imposto dal tuo fornitore.

Per mettere il sito online devi copiare il contenuto della cartella htdocs\nomesito che hai sul disco fisso sul server dell'hoster via ftp.

Ultima cosa, devi settare alcuni parametri del file configuration.php con i dati forniti dall'hoster.

Questo è quello che dovrai fare per fare una messa online "a mano", ci sono alcuni componenti di backup che automatizzano questo procedimento, ma io consiglio di farlo a mano....

Bye.

red.hell
26-10-2010, 12:57
ottimo, grazie mille anche per questo

ho trovato anche questo comando: mysqldump -u username -p password database_name > FILE.sql per il backup e mysql -u username -ppassword database_name < FILE.sql per il restore (FONTE (http://www.clockwatchers.com/mysql_dump.html))

probabilmente userò questo, phpmyadmin non mi funzionava un granchè...

ora devo solo mettermi e lavorarci su :D

dolfrang
27-10-2010, 19:24
Puoi utilizzare anche un componente aggiuntivo di Joomla: Akeeba Backup.

Servono l'Akeeba Backup Core (http://www.akeebabackup.com/download/akeeba-backup/akeeba-backup-3-1.html) e l'Akeeba Kickstart (http://www.akeebabackup.com/download/akeeba-kickstart/akeeba-kickstart-3-1-4.html)

Una volta creato il sito in locale installi il componente (Akeeba Backup Core) e gli fai fare il backup del sito+database (ti creerà un unico file, mi pare di estensione .jpa), a questo punto carichi questo file insieme ai files che trovi dentro l'Akeeba Kickstart sul server e lanci la pagina kickstart.php dal browser (es: www.miosito.it/kickstart.php).
Segui le istruzioni che ti compariranno (si tratta di inserire tutti i dati del server) e se tutto va bene dovresti avere il sito funzionante.

red.hell
27-10-2010, 20:55
Puoi utilizzare anche un componente aggiuntivo di Joomla: Akeeba Backup.

Servono l'Akeeba Backup Core (http://www.akeebabackup.com/download/akeeba-backup/akeeba-backup-3-1.html) e l'Akeeba Kickstart (http://www.akeebabackup.com/download/akeeba-kickstart/akeeba-kickstart-3-1-4.html)

Una volta creato il sito in locale installi il componente (Akeeba Backup Core) e gli fai fare il backup del sito+database (ti creerà un unico file, mi pare di estensione .jpa), a questo punto carichi questo file insieme ai files che trovi dentro l'Akeeba Kickstart sul server e lanci la pagina kickstart.php dal browser (es: www.miosito.it/kickstart.php).
Segui le istruzioni che ti compariranno (si tratta di inserire tutti i dati del server) e se tutto va bene dovresti avere il sito funzionante.

molto interessante anche questa soluzione (farò qualche tentativo in locale per decidere), grazie dolfrang!

ErodeGrigo
10-11-2010, 14:54
Qualcuno usa remository?

Non capisco come un utente possa cancellare un file da lui inserito tramite frontend. :(

Ecco quello che ho fatto:

Ho creato un gruppo costituito da un solo utente, nome gruppo: pippo, nomeutente: ciccio.

Nella configurazione ho messo si a tutti i settaggi Allow_user_xxx.

Ho creato una gerarchia di contenitori sul sito: <path_sito>/aulavirtuale/inglese/misterciccio

Per i contenitori aulavirtuale e inglese ho dato permessi:
download: visitatore
upload: nessuno
autoapprova: nessuno

Per misterciccio ho dato permessi:
download: visitatore
upload: pippo
autoapprova: pippo

Perchè quando pippo si collega non ha le icone/link per modificare/cancellare i file da lui inseriti?

Thanks....

Bye.

darkmax
16-11-2010, 00:38
Ciao a tutti,
sono nuovo di Joomla.. Dovrei creare vari siti e vorrei utilizzare dei temi già creati. Ho visto YOOTheme e Rocket Theme..

1) Quali mi consigliate?
2) Come funzionano? hanno un'abbonamento mensile?
3) Se io voglio poi personalizzare il mio tema con immagini e colori.. Posso?

Vi ringrazio

BeLakor
16-11-2010, 15:23
Ciao a tutti,
sono nuovo di Joomla.. Dovrei creare vari siti e vorrei utilizzare dei temi già creati. Ho visto YOOTheme e Rocket Theme..

1) Quali mi consigliate?
2) Come funzionano? hanno un'abbonamento mensile?
3) Se io voglio poi personalizzare il mio tema con immagini e colori.. Posso?

Vi ringrazio

1) nessuno, i migliori temi sono quelli che crei tu come vuoi
2) no, costo fisso per utilizzo, ti rilasciano un file .zip che carichi dal back-end di joomla nella sezione Template
3) nella maggior parte dei casi no, YOOTheme permette solo alcune modifiche (si colori, no immagini e loghi)

BeLakor

darkmax
16-11-2010, 22:23
1) nessuno, i migliori temi sono quelli che crei tu come vuoi
2) no, costo fisso per utilizzo, ti rilasciano un file .zip che carichi dal back-end di joomla nella sezione Template
3) nella maggior parte dei casi no, YOOTheme permette solo alcune modifiche (si colori, no immagini e loghi)

BeLakor

Ma veramente? cioè.. io non posso inserire nè loghi nè cambiare immagini?

BeLakor
17-11-2010, 10:52
La maggior parte dei temi sono protetti da copyright e licenziati...
Puoi comunque chiedere prima dell'acquisto se nella licenza non è specificato o non è chiaro.
Alcuni chiedono solo di tenere alcune icone e immagini obbligatoriamente, mentre il resto è personalizzabile, altri invece non permettono modifiche...
Se hai bisogno di un tema personalizzato e hai un budget disponibile per l'acquisto, se vuoi contattami via PM che magari riusciamo a trovare un accordo e te lo sviluppo io...

BeLakor

evl
17-11-2010, 14:48
Pero' è importante dire che queste cose sono vere per i siti che hai scelto.

Se invece usi uno dei migliaia di temi (template) gratuiti, puoi modificarli a tuo piacimento, magari con la cortesia di mantenere nel footer l'ideatore iniziale del tema.

shark996
29-11-2010, 13:12
molto interessante anche questa soluzione (farò qualche tentativo in locale per decidere), grazie dolfrang!

Lo uso da sempre, funziona alla perfezione, lo uso anche per fare i backup una volta che i siti sono online, peccato non ci sia una funzione schedulata in modo da farglielo fare in autonomia.

Per le news invece consiglio Gavick News

shark996
29-11-2010, 13:25
Pero' è importante dire che queste cose sono vere per i siti che hai scelto.

Se invece usi uno dei migliaia di temi (template) gratuiti, puoi modificarli a tuo piacimento, magari con la cortesia di mantenere nel footer l'ideatore iniziale del tema.

Per i Template io consiglio

http://www.bestofjoomla.com/component/option,com_bestoftemplate/Itemid,46/

sammy.digital
27-01-2011, 04:01
ciao a tutti voi.

non so se è giusto chiedere qua però ci provo.

il mio problema è il seguente:

Dopo esser entrato nel pannello di joomla come amministratore mi reco alla voce Estensioni / Installa/Disinstalla; quindi tento di caricare il file da pacchetto presente nel mio harddisk in formato compresso ma Joomla riporta il seguente messaggio di errore:

* JFolder::create: Impossibile creare la cartella
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Ho così provato a impostare i permessi dell'intero sito (file e sottocartelle) da 755 a 777 o 775 ma il sito smette di funzionare.
Quindi sono ritornato ad utilizzare il 755.

Si lo so che sbaglio qualcosa, altrimenti funzionerebbe! :)

Cosa sbaglio e come dovrei sistemare?

Sono lieto di ringrazirvi e augurarvi una buona giornata.

gegeg
27-01-2011, 23:40
ragà ci sono anche io

KiBuB
31-01-2011, 23:37
Ma veramente? cioè.. io non posso inserire nè loghi nè cambiare immagini?

Ma certo che puoi modificarli ci mancherebbe... :rolleyes:

L'unica cosa che non puoi fare è togliere il copyright dai file xml, javascript ecc.
e ovviamente è vietato ridistribuire il template.

"You are allowed to make any changes and modifications in the templates or products to suit your needs. It is not permitted to change or remove the copyright information in the source code. This includes the XML descriptor file and all PHP, JavaScript, HTML and CSS files distributed with our products. Of course, any visual copyrights, for example the copyrights in the template footer, can be removed.

However, you are not allowed to resale or redistribute these changes and modifications as GPL or other licenses. It is strictly "

Se non si potesse cambiare il logo o qualsiasi altra cosa dell'aspetto grafico non li comprerebbe nessuno.

[RenderMAN]
31-03-2011, 02:28
ragazzi mi consigliate un buon prodotto per i "tags"?

Ne ho provati diversi, ma nessuno mi soddisfa.

L'ultimo provato è "Joomla Tags" inizialmente ero contento ma postando diversi articoli mi accorgo che ha un difetto: non permette di richiamare i tags già presenti!

Sembra na banalità ma imho è un bel difetto poichè mi ritrovo a riscrivere sempre gli stessi tag a mano, e spesso piccole differenze, tipo uno spazio in più una virgola sbagliata, mi ritrovo con tags doppi e poco efficaci poichè non richiamano nel modo giusto.

Dovrei abbassare a finestra l'editor, apire il portale joomla e andare a leggere tutti i tags per poi ricordarli, per adesso sono poco + di una decina ma già diventa scomodo.

Mi sugerite qualcosa di semplice ma che abbia queste caratteristiche:
1. Che mi visualizzi in editor tutti i tags già esistenti.
2. Mi permetta di richiamarli ed consenta l'inserimento multiplo

grazie.

[RenderMAN]
31-03-2011, 02:36
Ma certo che puoi modificarli ci mancherebbe... :rolleyes: .........Se non si potesse cambiare il logo o qualsiasi altra cosa dell'aspetto grafico non li comprerebbe nessuno.

Quoto al cubo, aggiungo che YOOtheme per me (leggi parere personale) è il top, anche RT fà bellissimi temi, ma cè molto + sbattimento a personalizzarli.

mux85
07-04-2011, 18:02
Ciao a tutti, dovrei fare un sito con contenuti in due lingue con Joomla. Mi hanno suggerito di usare Joomfish solo che ho scoperto che non è compatibile con la versione 1.6 che sto usando. Che alternative mi suggerite?
Grazie

dolfrang
07-04-2011, 21:20
Ciao a tutti, dovrei fare un sito con contenuti in due lingue con Joomla. Mi hanno suggerito di usare Joomfish solo che ho scoperto che non è compatibile con la versione 1.6 che sto usando. Che alternative mi suggerite?
Grazie

Credo che la 1.6 di joomla preveda l'inserimento di contenuti in più lingue senza bisogno di estensioni.

mux85
08-04-2011, 07:30
Ho visto, ma mi sembra che l'opinione generale sia che questa funzionalità è implementata un po' male. Qualcuno l'ha provata? Anche i menu possono essere multilingua?
Grazie

sammy.digital
09-04-2011, 01:01
situazione:
un sito joomla è caricato su un server ftp.
si conosce la password di accesso del server ftp
non si conosce la password di accesso al pannello admin

domande:
è possibile prenderlo in mano e gestirlo senza conoscere la password di accesso al pannello admin?
è possibile rintracciare la password del pannello admin dal contenuto sull'ftp?

mux85
13-04-2011, 07:41
Ciao a tutti, avete qualche estensione da consigliare per l'integrazione con Facebook e Twitter? O conviene farla manualmente aggiungendo qualche riga di codice?

RiccardoS
13-04-2011, 08:07
situazione:
un sito joomla è caricato su un server ftp.
si conosce la password di accesso del server ftp
non si conosce la password di accesso al pannello admin

domande:
è possibile prenderlo in mano e gestirlo senza conoscere la password di accesso al pannello admin?
è possibile rintracciare la password del pannello admin dal contenuto sull'ftp?

no e no.

eventualmente, se conoscessi anche la pwd del database mysql potresti cercare di azzerarla...

mux85
13-04-2011, 08:53
Ciao a tutti, avete qualche estensione da consigliare per l'integrazione con Facebook e Twitter? O conviene farla manualmente aggiungendo qualche riga di codice?

Vi chiedo anche come mi consigliate di fare per avere una newsletter. Grazie

mux85
13-04-2011, 16:43
Ho provato l'estensione ITP Share ma se ho una pagina con vari articoli (category blog) i link per facebook e twitter compaiono solo nell'ultimo articolo. E' normale che sia così o è un bug? Voi cosa usate?

]Rik`[
24-08-2011, 08:03
anche se questo thread mi sembra un po' morto :D io ci provo ugualmente.
devo integrare un blog su joomla (installazione partendo da zero, nessuno sbattimento di importare vecchi dati ecc).

ho dato un'occhiata in giro, le migliori soluzioni mi sembrano JoomBlog e Easy Blog, ma sono entrambi a pagamento. Avete in mente alternative free anche a livello commerciale? altrimenti posso sempre infilare wordpress in maniera orribile dentro il sito fatto con joomla, ma servirebbero due autenticazioni ecc..

grazie :D

parroco
16-09-2011, 09:28
vi faccio una domanda sui menu.

devo fare un sito moooolto semplice.
un menu a sinistra è composto da alcune voci che aprono dei sottomenu con altre voci che puntano al download del documento.tutto ok, ma non voglio che i click su di esse aprano altre pagine.
voglio solo che i click aprano i sottomenu, non che facciano accedere ad altre pagine.

ad esempio: sono nella home, clicco sulla voce prodotti e mi si apre un sottomenu per scaricare le varie brochure. ma non voglio uscire dalla homepage.

è possibile?
grazie!

3vi
16-09-2011, 09:40
vi faccio una domanda sui menu.

devo fare un sito moooolto semplice.
un menu a sinistra è composto da alcune voci che aprono dei sottomenu con altre voci che puntano al download del documento.tutto ok, ma non voglio che i click su di esse aprano altre pagine.
voglio solo che i click aprano i sottomenu, non che facciano accedere ad altre pagine.

ad esempio: sono nella home, clicco sulla voce prodotti e mi si apre un sottomenu per scaricare le varie brochure. ma non voglio uscire dalla homepage.

è possibile?
grazie!

Avevo avuto anch'io questo problema, ma non avevo trovato il modo di risolvere :stordita:

parroco
16-09-2011, 09:55
Avevo avuto anch'io questo problema, ma non avevo trovato il modo di risolvere :stordita:
:D
grazie lo stesso!
vediamo se qualcuno è stato più bravo di noi...

Cazzabubbola
16-09-2011, 18:27
Salve,
scusate se faccio qui questa domanda:

sto costruendo un nuovo sito per un'azienda ed avrei un problema:

il nuovo sito è ancora in fase di costruzione, ma intanto, visto che cambieranno hosting e tutto il resto, vorrei iniziare a spostare tutto dal vecchio hosting a quello nuovo.

ora, essendo che il loro vecchio sito è con joomla, mentre il nuovo è tutto costruito da me senza niente CMS prefabbricati.

ora, per non oscurare il loro sito in questi giorni per metterci il nuovo, facendo il trasferimento di dominio e hosting ad un altro servizio hosting, dal momento che mi spostano tutto io ho poi il nuovo spazio, ma ovviamente sarà vuoto e quindi a quel dominio, prima che ci metto nuovamente i dati, non si vedrà nulla.

E' sufficiente che io mi copi tutti i file sull'hosting attuale e faccia il backup del db dove è contenuta tutta la roba che sfrutta il sito\joomla e poi sul nuovo spazio riuppo i file nuovi più il database?

o potrebbe comunque non funzionare bene il sito? Sennò quali sono i passaggi precisi che dovrei fare per spostare sito e db da una parte all'altra?

saluti

ErodeGrigo
17-09-2011, 10:11
Salve,
scusate se faccio qui questa domanda:

sto costruendo un nuovo sito per un'azienda ed avrei un problema:

il nuovo sito è ancora in fase di costruzione, ma intanto, visto che cambieranno hosting e tutto il resto, vorrei iniziare a spostare tutto dal vecchio hosting a quello nuovo.

ora, essendo che il loro vecchio sito è con joomla, mentre il nuovo è tutto costruito da me senza niente CMS prefabbricati.

ora, per non oscurare il loro sito in questi giorni per metterci il nuovo, facendo il trasferimento di dominio e hosting ad un altro servizio hosting, dal momento che mi spostano tutto io ho poi il nuovo spazio, ma ovviamente sarà vuoto e quindi a quel dominio, prima che ci metto nuovamente i dati, non si vedrà nulla.

E' sufficiente che io mi copi tutti i file sull'hosting attuale e faccia il backup del db dove è contenuta tutta la roba che sfrutta il sito\joomla e poi sul nuovo spazio riuppo i file nuovi più il database?

o potrebbe comunque non funzionare bene il sito? Sennò quali sono i passaggi precisi che dovrei fare per spostare sito e db da una parte all'altra?

saluti

Nel database vanno cambiati i parametri: username, password, nomedb, ecc...

Bye.

Cazzabubbola
17-09-2011, 15:40
Nel database vanno cambiati i parametri: username, password, nomedb, ecc...

Bye.

giusto! dimenticanza! :D

altro?

Cazzabubbola
23-09-2011, 08:22
essendo che non sono pratico di joomla: in che file contiene le password, id ecc per potersi collegare al db del sito?

Cazzabubbola
25-09-2011, 12:52
qualcuno sa dirmi come mai, dopo aver esportato ed importato il db del sito che voglio trasferire da uno spazio all'altro, dopo aver ovviamente fatto il backup del db più copia e incolla di tutti i file contenuti nel vecchio spazio, mi fa visualizzare tutto il sito, però non mi compare nessun modulo?

ad esempio avevo i pulsanti HOME ecc nel menu in alto più altri in un menu' secondario a sinistra, ma queste non mi compaiono? (non è che non mi funzionano, ma non copaiono nemmeno i nomi delle sezioni, insomma impossibile arrivarci!

Ryuzaki_Eru
29-10-2011, 19:34
Salve a tutti,
non conosco CSS e vorrei sapere dove devo andare per cambiare lo sfondo bianco nel sito che sto facendo, è vuoto e vorrei dare la sensazione di riempimento almeno. Ecco il sito: http://slashproject.altervista.org/joomla/

emmedi
29-10-2011, 20:36
Il file è /templates/officeprime-tg/css/styles.css
Riga 105, #main-content
Cambi il valore a background:#fff, oppure inserisci un'immagine.

Ma conoscere un minimo di css e xhtml direi che è fondamentale.

Ryuzaki_Eru
29-10-2011, 23:08
Riga 105, #main-content

Si lo so, ma devo fare un sito amatoriale, niente di che. Inoltre ho solo fino a domani sera, quindi non posso nemmeno mettermi a guardare CSS e HTML.

Grazie per la diritta.

Visto che ci sono vorrei chiedere solo un'altra cosa: come posso inserire sulla sinistra una sidebar? Ci sono moduli appositi?

Ryuzaki_Eru
30-10-2011, 07:57
Salve ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho messo il "mainmenu" sulla sinistra perchè sto creando manualmente una sidebar con vari menu e sottomenu. Il problema è che non riesco a nascondere il link alla Home laterale(ho già quello superiore). Non posso eliminarlo o toglierlo perchè è collegato alla home altrimenti ottengo un 403. Che posso fare?

Il sito è: http://slashproject.altervista.org/joomla/

Vorrei togliere quel link "Home" nella sezione Concorsi, ma non riesco.

Inoltre vorrei chiedere: a breve comprerò un dominio e volevo sapere se mi basta prendere tutta la cartella su altervista e caricarla sul nuovo hosting per avere il sito bello pronto e funzionante.

Ryuzaki_Eru
30-10-2011, 08:11
Riga 105, #main-content

Ho notato che il sito è "piccolo" e che c'è quindi il resto dello schermo vuoto. Lo sfondo "grande" come lo cambio? Intendo quello dietro al sito vero e proprio, non so se mi sono spiegato.

emmedi
30-10-2011, 08:21
Ho incorporato in questa discussione alcuni messaggi inseriti in un'altra discussione sul tema aperta da Ryuzaki_Eru.

Ryuzaki_Eru
30-10-2011, 08:54
Ho incorporato in questa discussione alcuni messaggi inseriti in un'altra discussione sul tema aperta da Ryuzaki_Eru.

Grazie mille.

emmedi
30-10-2011, 17:51
Ho notato che il sito è "piccolo" e che c'è quindi il resto dello schermo vuoto. Lo sfondo "grande" come lo cambio?

Alla riga 11 è presente un'immagine grigia in background. Puoi sostituirla con un'altra con un motivo o semplicemente impostare un colore senza far uso di immagini, come visto prima per quell'altro blocco.

Ryuzaki_Eru
30-10-2011, 19:01
Il sito l'ho finito e lo volevo spostare sul mio nuovo dominio, ma non ci sono riuscito. Ho pensato di rifarlo visto che ancora non avevo inserito i contenuti, ma ho già un problema: http://www.dalpresentealfuturo.it/

Non riesco a togliere quella scritta "Home" blu in basso. Nell'altra versione nemmeno c'era, cosa è? L'installazione è pulita.

Ryuzaki_Eru
31-10-2011, 08:47
Il sito l'ho finito e lo volevo spostare sul mio nuovo dominio, ma non ci sono riuscito. Ho pensato di rifarlo visto che ancora non avevo inserito i contenuti, ma ho già un problema: http://www.dalpresentealfuturo.it/

Non riesco a togliere quella scritta "Home" blu in basso. Nell'altra versione nemmeno c'era, cosa è? L'installazione è pulita.

Il sito l'ho finito, mancano solo i contenuti, ma quella scritta blu su sfondo bianco nella home c'è ancora. Ho guardato tutti i file possibili e immaginabili, ma niente. Cosa può essere?

iron84
08-11-2011, 21:35
qualcuno sa indicarmi una galleria semplice con poche opzioni?
Devo mettere alcune foto su un sito e penso che la galleria sia il metodo più veloce, però finora quelle che ho trovato hanno tante opzioni a me inutili. L'unica che potrebbe servirmi è la divisione in categorie delle foto.

poffarbacco
29-12-2011, 13:31
Buongiorno a tutti.

Penso che il titolo sia abbastanza esplicativo: c'è un modo che permetta di visualizzare la pagina di "sito offline" di joomla (quindi sfondo bianco con logo, testo e modulo per il login) al posto della homepage? L'utente arriverà quindi a questa pagina e solo dopo aver inserito le credenziali visualizzerà la homepage.

Ho provato a fare questo mettendo il sito offline e poi dando al gruppo utenti registrati l'Accesso offline consentito, ma la soluzione non va bene per una serie di motivi.

C'è quindi un modo di fare ciò che chiedo lasciando comunque il sito online (e lasciando Negato il permesso all'Accesso offline al gruppo utenti registrati).

Grazie mille.

shark996
02-01-2012, 14:40
Buongiorno a tutti.
Grazie mille.

Io la farei così:

Fai diventare il modulo login la tua homepage, tutto il resto del sito lo metti in visualizzazione solo ai registered.

Il pulsante home (che avrai sicuramente) che visualizzano gli utenti, lo farai puntare alla tua "seconda" home del sito online.

shark996
02-01-2012, 14:42
grazie lo stesso!
vediamo se qualcuno è stato più bravo di noi...

Io ho risolto così:

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=877693

"Creare una voce di un menu di tipo Collegamento-Url.
Va messo soltanto javascript:void(0), il resto dell'html già lo mette Joomla quando visualizza il link"

gegeg
09-01-2012, 14:29
Ciao a tutti ragà, qualcuno mi può indicare una estensione di rubrica telefonica per joomla 1.7 ?
Grazie mille.

rupertino
18-01-2012, 17:27
io ho usato tophost, costa solo 12 euro l'anno e offre molte funzionalità di servizi di hosting ben più cari!
Non deve essere necessariamente su linux, io l'ho usato su windows
utilizza un dtaabase mysql, in ogni caso se sei alla prima esperienza potresti utilizzare un servizio che integri ftp, server e database (tipo xampp)

Quindi il topic è questo? :D
Anche io ci sarei ma farei la parte del rompiscatole che chiede informazioni dato che lo conosco pochissimo (con joomla non ho mai realizzato niente)!

Tanto per cominciare l'host che scelgo (per ora mi iscriverei a qualche host free)

dovrebbe essere su piattaforma linux, confermate?
Altre caratteristiche? Tipo di database?

]Rik`[
20-01-2012, 07:56
conoscete un plugin/componente/modulo FREE che mi possa consentire di uploadare facilmente dei file da far scaricare agli utenti registrati?
l'unica accortezza che deve avere è che ogni file deve poter essere scaricato solo da un certo gruppo di utenti.

ho trovato docman e EDOCMAN ma sono entrambi a pagamento.

se mi dite che non c'è niente di simile compro edocman che costa 15$..

maegras
17-07-2012, 01:19
Prova jDownloads

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

maegras
17-07-2012, 01:21
Buongiorno a tutti.

Penso che il titolo sia abbastanza esplicativo: c'è un modo che permetta di visualizzare la pagina di "sito offline" di joomla (quindi sfondo bianco con logo, testo e modulo per il login) al posto della homepage? L'utente arriverà quindi a questa pagina e solo dopo aver inserito le credenziali visualizzerà la homepage.

Ho provato a fare questo mettendo il sito offline e poi dando al gruppo utenti registrati l'Accesso offline consentito, ma la soluzione non va bene per una serie di motivi.

C'è quindi un modo di fare ciò che chiedo lasciando comunque il sito online (e lasciando Negato il permesso all'Accesso offline al gruppo utenti registrati).

Grazie mille.

Se hai joomla 2.5 la cosa si fa facilmente impostando i permessi di utente.
Metti il sito offline e poi, dalla. Configurazione globale, dai il permesso ai Registered di visualizzare il sito anche in modalità offline

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

zorthan
28-11-2012, 12:54
Ciao a tutti
provo in questa sezione non sono sicuro che sia giusta per il mio topic ma ci provo;)
Ieri ho scaricato la versione di Joomla
Premesssa: ho un dominio aruba con linux server
ho fatto l'upload della cartella di joomla sul mio sito in una cartella locale
(ho gia un sito, e tengo x ora quello vecchio. la cartella root ha gia una index.html)
in modo che per ora il nuovo sito joomla sia
www.mionomecognome.it/sitojoomla/index.php

cosi tengo buono appunto quello vecchio e lavoro su quello nuovo separatamente

in ognicas o, ieri, dopo avere fatto configurazione e creato lo username, mi appare la pagina del mio sito sopra elencata e qui tutto ok
ma quando faccio il login al pannello admin mi viene fuori un msg di errore
questo e'; copiato dalla pagina 404 di errore
Open Source Content Management

Open Source Content Management Jump to error message and search Jump to navigation Navigation Home Sample Sites Joomla.org An error has occurred. The requested page cannot be found.

Mi chiedo come mai: username sono corretti, password corretta

In ogni caso, se clicco il link x cambiare password o username, mi appare la stessa pagina di errore. quindi e' proprio un problema che non e' relativo a password o username errata, ma di altro tipo (e non ho idea quale tipo sia)

ho letto in rete c he potrebbe essere dovuto a problemi di configurazione php

chiedevo a voi se devo agire per caso aprendo phpmyadmin ma non ho molto le idee chiare su cosa cambiare/modificare:confused:

qualcuno di voi gentilmente potrebbe darmi delle indicazioni, nel caso abbia gia avuto a che fare? ringrazio di cuore in anticipo

ciao :)

emmedi
28-11-2012, 14:24
Ultimo messaggio unito alla discussione.

filippo713
04-10-2013, 13:36
Buongiorno ragazzi, ho notato che come thread è un po datato ma spero possiate aiutarmi lo stesso, il mio problema è il seguente:

Ho trasferito da ********* ad ***** un sito realizzato con Joomla 2.5, il dominio di ***** è sia Windows sia Linux ma sono sicuro di aver selezionato Linux. Il sito son riuscito a caricarlo e attualmente funziona solo che mi son accorto che quando vado nella voce dei menu per modificare i settaggi mi appare questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected $end in /web/htdocs/www.etcetcetc/home/libraries/cms/form/field/templatestyle.php on line 55

Cosa dovrei fare? Premetto che non ho alcuna nozione di CSS, PHP o altro (mastico solo un po di Html).

SinapsiTXT
29-01-2020, 17:47
Mi rendo conto che il topic sembrerebbe morto però io ci provo lo stesso a chiedere magari qualche esperto di passaggio mi saprà dire :)

Per lavoro mi trovo a dover toccare un sito che usa Joomla e dovrei caricare un allegato in una pagina impostando l'URL in maniera "fissa" (quindi non deve risultare come "attachments" ma dovrebbe puntare direttamente su un url da me deciso. Questo è possibile oppure no?

In pratica vorrei che nella pagina X ci fosse l'allegato (questo allegato è un file in .xml) pertanto in una pagina può anche risultare l'allegato ma questo allegato non deve essere avere un percorso deciso a caso come "attachments" ma avere un URL da me stabilito.

E' possibile?