View Full Version : Joomla! : vi va un thread ufficiale?
RiccardoS
30-01-2009, 12:30
no, ora provo a vedere se trovo qualcosa di facile da usare per degli utenti che sanno a malapena usare win e internet... qualche consiglio? :fagiano:
ho trovato "Remository" e mi sembra buono. devo solo capire se si possono creare collegamenti diversi a diverse categorie di file (a quanto ho visto e capito mi ha creato un solo link ad un contenitore che le contiene tutte).
altra domanda: qualcuno conosce come attivare un template da client? ho visto dei siti dove il visitatore può cambiare "al volo" il template. In pratica io dovrei rendere accessibile il mio sito ed avrei trovato l'ottimo template joomlaFAP ma non ho idea di come mettere in homepage un link che cambi al volo il template per chi lo desidera...
edit: mmhhh a quanto riesco a capire, l'unica possibilità è dotarsi di un componente per la gestione di più siti (multisite) e crearne un altro identico al primo ma con un template diverso: sbaglio? qualcuno ha qualche idea un tantino più furba? si può effettivamente fare quello che chiedevo prima?
avrei trovato anche che è possibile applicare un template aggiungendo "?template=new_template_name" all'url, ma ovviamente basta cliccare su un link per andare in una sottosezione del sito che avrà di nuovo il template di default del sito.
RiccardoS
02-02-2009, 08:08
mi autorispondo: grazie ad un altro forum ho trovato la soluzione, la posto anche qui se può essere utile a qualcuno: con il modulo "template changer" si può cambiare, da client, il template di un sito con un click! :)
ottimo ci voleva proprio:)
sono un grande estimatore di Joomla l'ho utilizzato molte volte
RiccardoS
09-02-2009, 08:10
il thread langue! :O
purtroppo devo segnalarvi che l'ottimo servizio di free hosting che era stato segnalato proprio qui, freeweb.eu, sta per chiudere. :(
qualcuno ha qualche altrenativa valida?
RiccardoS
12-02-2009, 08:18
qualcuno ha qualche altrenativa valida?
mi rispondo: ho trovato hostia.com che offre un ottimo servizio. sempre gratuito ovviamente.
RiccardoS
14-02-2009, 11:44
mi rispondo: ho trovato hostia.com che offre un ottimo servizio. sempre gratuito ovviamente.
lasciate perdere: il servizio di freehostia.com fa cagare :asd:
molto meglio altervista.org
shark996
03-03-2009, 15:29
Iscritto...joomlatore alle prima armi...
:D
Iscritto...joomlatore alle prima armi...
:D
benvenuto! :)
riscelye
03-03-2009, 23:49
Vi chiedo scusa per l'intrusione ma devo farvi una richiesta un po' banale, premetto che non ne capisco niente ma vorrei poter attivare un sito web senza grandi pretese per l'associazione culturale che dirigo, potete indicarmi un posto dove scaricarne uno per poi registrare il dominio, preciso che siamo senza fondi quindi non possiamo utilizzare di quelli a pagamento mensili, magari è più fattibile una quota annuale più ovviamente il dominio.
Ho visto lavori fatti su joomla e devo dire che sono proprio carini semplici ed intuitivi.
Se ho postato nella sezione sbagliata mi scuso anticipatamente
Nuovo utente.
Saluti e grazie per l'eventuale aiuto.:muro:
shark996
06-03-2009, 09:51
Un dominio ti può costare anche 9€ l'anno con 10 mailbox @tuodominio e infiniti alias mail (http://www.tophost.it/th/index.php)
Per provare joomla in locale senza comprare domini ti servono poche cose:
Xampp
Joomla 1.5.9 Ita
Questo 3d e tanta pazienza :D
shark996
06-03-2009, 09:52
benvenuto! :)
Grazie.
Prima domanda..qualcuno di voi ha mai usato JoomlaGator per visualizzare le statistiche di Google sul proprio spazio Web? Io attivo il modulo ma rimane bianco :stordita:
Saluti
ErodeGrigo
09-03-2009, 18:21
Grazie.
Prima domanda..qualcuno di voi ha mai usato JoomlaGator per visualizzare le statistiche di Google sul proprio spazio Web? Io attivo il modulo ma rimane bianco :stordita:
Saluti
La butto lì dato che non conosco il modulo di cui parli...
Non è che è un modulo + plugin e quindi se non attivi anche il plugin non funziona nulla?
Io ho appena finito di fare in Joomla il sito www.alberghierotermoli.it , se avete domande fate pure...
Bye.
P.S.
Non credo di creare problemi mettendo il link al sito, nel caso violi il regolamento ditemelo che lo tolgo.
RiccardoS
11-03-2009, 08:46
Vi chiedo scusa per l'intrusione ma devo farvi una richiesta un po' banale, premetto che non ne capisco niente ma vorrei poter attivare un sito web senza grandi pretese per l'associazione culturale che dirigo, potete indicarmi un posto dove scaricarne uno per poi registrare il dominio, preciso che siamo senza fondi quindi non possiamo utilizzare di quelli a pagamento mensili, magari è più fattibile una quota annuale più ovviamente il dominio.
Ho visto lavori fatti su joomla e devo dire che sono proprio carini semplici ed intuitivi.
Se ho postato nella sezione sbagliata mi scuso anticipatamente
Nuovo utente.
potreste anche pensare a altervista, che visualizzando un pò di pubblicità vi consente di accumulare dei crediti con i quali pagarti il sito. prova ad informarti un pò sul loro portale. ;)
Grazie.
Saluti
mmhhhh no, mai sentito. ora lo provo.
Io ho appena finito di fare in Joomla il sito www.alberghierotermoli.it , se avete domande fate pure...
mi piace.
secondo me potresti spostare i tasti per aumentare e diminuire di carattere, perchè sopra al logo si leggono poco, io li metterei sulla barra del menù, dovresti riuscirci smanettando nel giusto css, così come sposterei il modulo di ricerca nel sito, lo metterei sotto alla suddetta barra.
p.s. pure io posso finalmente dirvi il nome del mio primo sito, è il sito di un comune e pertanto creato con un template completamente accessibile per joomla, il JoomlaFAP (For All People) (info (http://forum.joomla.it/index.php?board=23.0)), l'indirizzo è:
http://riccardos.altervista.org
critiche, suggerimenti ed opinioni sono i benvenuti! :)
shark996
11-03-2009, 09:24
La butto lì dato che non conosco il modulo di cui parli...
Non è che è un modulo + plugin e quindi se non attivi anche il plugin non funziona nulla?
uhm controllerò, molto carino il sito :)
Ti consiglio l'utilizzo di sh404sef e dalla voce configurazione del backend => Configurazione SEO:
Friendly URL per i motori di ricerca => SI
Aggiungi il suffisso agli URL => SI
così le tue pagine saranno ad esempio www.sito.it/dovesiamo.html e i motori di ricerca (se gli passi il Sitemap) ti indicizzeranno più facilmente.
Ciauz
shark996
11-03-2009, 09:30
p.s. pure io posso finalmente dirvi il nome del mio primo sito, è il sito di un comune e pertanto creato con un template completamente accessibile per joomla, il JoomlaFAP (For All People) (info (http://forum.joomla.it/index.php?board=23.0)), l'indirizzo è:
http://riccardos.altervista.org
critiche, suggerimenti ed opinioni sono i benvenuti! :)
Carino anche il tuo, l'unica cosa è il calendario che non occupa tutto il modulo, forse la voce Reimposta sforma il layout? Manca il sitemap?
Tra poco sarà pronto anche il mio...:mc: e poi ne inizierò un altro.
Per quanto riguarda il SEO hai usato 404sef o la funzione integrata di joomla 1.5?
p.s: ho visto che stai provando JoomlaGator! fammi sapere :D
RiccardoS
11-03-2009, 09:42
Carino anche il tuo, l'unica cosa è il calendario che non occupa tutto il modulo, forse la voce Reimposta sforma il layout? Manca il sitemap?
Tra poco sarà pronto anche il mio...:mc: e poi ne inizierò un altro.
Per quanto riguarda il SEO hai usato 404sef o la funzione integrata di joomla 1.5?
p.s: ho visto che stai provando JoomlaGator! fammi sapere :D
mah il calendario è un pò random :D
nel senso che dovendo essere accessibile ho dovuto modificare alcuni tag, altrimenti non posso validare il sito com xhtml1.0 STRICT.
a causa di questo, con ie mi viene allineato al centro, con gli altri browser invece no.
effettivamente però potrei aggiustarne le dimensioni per fargli occupare tutta la larghezza del modulo, ora provo.
per il SEO uso la funzione integrata di joomla. SH404SEF l'ho provato ma mi ha creato un pò di casini... probabilmente ho sbagliato io qualcosa, cmq mi sembra che la funzione integrata sia più che sufficiente.
ho provato joomlagator ma effettivamente pure a me visualizza tutto bianco e non c'è alcun plugin, è solo un modulo. boh...
shark996
11-03-2009, 10:01
per il SEO uso la funzione integrata di joomla. SH404SEF l'ho provato ma mi ha creato un pò di casini... probabilmente ho sbagliato io qualcosa, cmq mi sembra che la funzione integrata sia più che sufficiente.
ho provato joomlagator ma effettivamente pure a me visualizza tutto bianco e non c'è alcun plugin, è solo un modulo. boh...
io sono "costretto ad usarlo" perchè ho il modulo shop con VirtueMart, JoomlaGator l'ho lasciato perdere, vado direttamente sul google per vedere le statistiche (ed ora ci sono solo le mie visite :D )
RiccardoS
11-03-2009, 10:22
io sono "costretto ad usarlo" perchè ho il modulo shop con VirtueMart, JoomlaGator l'ho lasciato perdere, vado direttamente sul google per vedere le statistiche (ed ora ci sono solo le mie visite :D )
anche nel mio :D
ho modificato il css del calendario ;) e questo mi ha fatto venire in mente che potevo modificare pure il modulo di login. :) così è meglio, occupa meno spazio.
ma l'url del tuo sito? così vado a spulciarlo un pò! :O
(un'occhiata di un "estraneo" spesso è quel che ci vuole... dopo averci lavorato tanto su io son talmente rincoglionito che alcune stupidaggini manco le noto...:D )
shark996
11-03-2009, 10:35
anche nel mio :D
ho modificato il css del calendario ;) e questo mi ha fatto venire in mente che potevo modificare pure il modulo di login. :) così è meglio, occupa meno spazio.
ma l'url del tuo sito? così vado a spulciarlo un pò! :O
(un'occhiata di un "estraneo" spesso è quel che ci vuole... dopo averci lavorato tanto su io son talmente rincoglionito che alcune stupidaggini manco le noto...:D )
è ancora offline
ti chiede utente e pwd, te le mando per pvt :D
ErodeGrigo
11-03-2009, 11:32
...
secondo me potresti spostare i tasti per aumentare e diminuire di carattere, perchè sopra al logo si leggono poco, io li metterei sulla barra del menù, dovresti riuscirci smanettando nel giusto css, così come sposterei il modulo di ricerca nel sito, lo metterei sotto alla suddetta barra.
Thanks dei suggerimenti.
In effetti mi ero scordato di quei tastini, purtroppo sulla barra non posso mettere più niente perchè il sito deve essere visibile su IE6 a 1024x768 e a quella risoluzione sto già stretto...
uhm controllerò, molto carino il sito :)
Ti consiglio l'utilizzo di sh404sef e dalla voce configurazione del backend => Configurazione SEO:
Friendly URL per i motori di ricerca => SI
Aggiungi il suffisso agli URL => SI
così le tue pagine saranno ad esempio www.sito.it/dovesiamo.html e i motori di ricerca (se gli passi il Sitemap) ti indicizzeranno più facilmente.
Ciauz
Thanks... modificherò al più presto.
Domanda: se faccio la modifica perdo il rank attuale su google?
Bye.
RiccardoS
11-03-2009, 11:42
www.sn-italia.com è ancora offline
ti chiede utente e pwd, te le mando per pvt :D
bel lavoro. ;)
personalmente ritengo che i loghi o le presentazioni dovrebbero occupare meno spazio, nella pagina principale di un sito... ma essendo di tipo commerciale può anche starci.
la banda blu sopra, cos è?
RiccardoS
11-03-2009, 11:47
Thanks dei suggerimenti.
In effetti mi ero scordato di quei tastini, purtroppo sulla barra non posso mettere più niente perchè il sito deve essere visibile su IE6 a 1024x768 e a quella risoluzione sto già stretto...
secondo me a dx del tasto "Mappa" ci stanno alla grande. mantieni la stessa dimensione e li sposti semplicemente tramite posizionamento del div nel css.
p.s. nel logo, potresti fondere le foto con un paio di ritocchini grafici, magari con una sfumatura. a proposito, la foto più a sx viene tagliata... è voluto?
domanda: quell'appunto sul foglietto giallo cos è? :confused:
shark996
11-03-2009, 11:56
Domanda: se faccio la modifica perdo il rank attuale su google? Bye.
Bella domanda...non saprei...credo di no.
Prima di fare le modifiche al SEO fai un backup del DB e del Sito! Io farei le prove prima in locale ;)
shark996
11-03-2009, 11:59
bel lavoro. ;)
personalmente ritengo che i loghi o le presentazioni dovrebbero occupare meno spazio, nella pagina principale di un sito... ma essendo di tipo commerciale può anche starci.
Grazie :D è il mio primo sito "ufficiale"
L'ho fatto così perchè è proprio il Template che è strutturato in quelo modo, e poi il logo dell'azienda non compare da nessun'altra parte!
Nella Banda Blu ci dovrebbe stare un testo e a destra il carrellino in caso di Eshop abilitato, ma siccome non ci sono entrambi la parte blu è in fase di rimozione :D
Ragazzi ho acquistato un dominio in joomlaspace.it e devo mettermi all'opera per costruire il sito.. Vorrei sapere.. c'è abbastanza documentazione online su come fare? anche per quanto riguarda un template da zero? Ci si mette tanto a fare un template da zero?
shark996
13-03-2009, 12:26
Ragazzi ho acquistato un dominio in joomlaspace.it e devo mettermi all'opera per costruire il sito.. Vorrei sapere.. c'è abbastanza documentazione online su come fare? anche per quanto riguarda un template da zero? Ci si mette tanto a fare un template da zero?
Ciao, beh se è la tua prima esperienza con Joomla ti consiglio di usare uno dei tanstissimi template che trovi in giro (www.joomlart.com), oppure con semplici ricerce su google trovi tutto quello che vuoi.
In bocca al lupo
shark996
13-03-2009, 12:27
bel lavoro. ;)
Ora è online :D
Ho tolto la banda blu e i prodotti per ora. Più avanti cambieranno un pò le cose
Ciao, beh se è la tua prima esperienza con Joomla ti consiglio di usare uno dei tanstissimi template che trovi in giro (www.joomlart.com), oppure con semplici ricerce su google trovi tutto quello che vuoi.
In bocca al lupo
grazie.. Voglio imparare però a creare un template.. E' così complesso?
shark996
13-03-2009, 15:53
non ti saprei dire quanto possa essere difficile, magari tu sei bravissimo con CSS e HTML e in poco lo fai...prova, studia e cerca...è l'unica soluzione :D
RiccardoS
13-03-2009, 17:42
forse prima di acquistare un dominio ti conveniva fare tutte le prove con un server locale come xampp... ;)
Ora www.sn-italia.com è online :D
Ho tolto la banda blu e i prodotti per ora. Più avanti cambieranno un pò le cose
ottimo! :D
no, non è troppo difficile... ma personalmente ce ne sono così tanti in giro di gratuiti che imho non vale la pena crearlo da zero: personalmente ne cerco uno che mi piaccia e poi lo modifico.
shark996
13-03-2009, 18:47
ottimo! :D
Talmente fatto bene che non è raggiungibile! e non solo il mio..cominciamo bene :rolleyes:
ErodeGrigo
13-03-2009, 19:57
secondo me a dx del tasto "Mappa" ci stanno alla grande. mantieni la stessa dimensione e li sposti semplicemente tramite posizionamento del div nel css.
p.s. nel logo, potresti fondere le foto con un paio di ritocchini grafici, magari con una sfumatura. a proposito, la foto più a sx viene tagliata... è voluto?
domanda: quell'appunto sul foglietto giallo cos è? :confused:
Si, le foto sono un pò appiccicate tra di loro, dovevo consegnare subito e ho un pò pastrocchiato.... hai qualche tutorial per la fusione delle foto? che effetto si potrebbe fare? io pensavo a qualche componente di slideshow.....
Le foto hanno dimensioni 600x120, a 1024x768 la parte iniziale delle foto viene nascosta dalla parte sinistra dell'header ( = immagine che parte dal cerchio e finisce qualche pixel dopo il fogliettino), ho provato a trovare il punto esatto della foto dove far partire la sequenza visibile a 1024x768 ma evidentemente il conto non torna oppure cambia a secondo del browser...ovviamente a risoluzioni maggiori la foto si vede tutta per intero.
Sul foglietto giallo c'e' il logo della qualità, la scuola adotta un sistema di certificazione per la qualità dell'insegnamento e quindi può fregiarsi di questo logo....lo volevano assolutamente sull'header, e così l'ho incorporato dentro il logo del sito, mi sarebbe piaciuto piazzarlo con una position relative ma non volevo rischiare di fare casini ulteriori.
Bye.
RiccardoS
16-03-2009, 08:13
Talmente fatto bene che non è raggiungibile! e non solo il mio..cominciamo bene :rolleyes:
mah, veramente io l'avevo raggiunto e lo raggiungo tutt'ora, per quello avevo scritto "ottimo"! :)
Si, le foto sono un pò appiccicate tra di loro, dovevo consegnare subito e ho un pò pastrocchiato.... hai qualche tutorial per la fusione delle foto? che effetto si potrebbe fare? io pensavo a qualche componente di slideshow.....
Le foto hanno dimensioni 600x120, a 1024x768 la parte iniziale delle foto viene nascosta dalla parte sinistra dell'header ( = immagine che parte dal cerchio e finisce qualche pixel dopo il fogliettino), ho provato a trovare il punto esatto della foto dove far partire la sequenza visibile a 1024x768 ma evidentemente il conto non torna oppure cambia a secondo del browser...ovviamente a risoluzioni maggiori la foto si vede tutta per intero.
tutorial? se cerchi in rete, ci sono migliaia di guide su come fare con photoshop, poi... anche con gimp è abbastanza facile ed è open source.
se il template è il japurity, puoi mettere vari header e verranno caricati casualmente ogni volta che si ricarica la pagina.
ErodeGrigo
16-03-2009, 08:21
mah, veramente io l'avevo raggiunto e lo raggiungo tutt'ora, per quello avevo scritto "ottimo"! :)
tutorial? se cerchi in rete, ci sono migliaia di guide su come fare con photoshop, poi... anche con gimp è abbastanza facile ed è open source.
se il template è il japurity, puoi mettere vari header e verranno caricati casualmente ogni volta che si ricarica la pagina.
Sicuramente ne troverò molti, speravo in qualche consiglio sul cosa fare...poi al come ci penso io.
Il template è ja-purity e già ci sono vari header che vengono caricati alternativamente, il problema è che a seconda della risoluzione video di chi naviga il sito, l'header in questione viene visto integralmente o in parte.
Quello che ho cercato di fare è che a 1024x768, la parte visibile dell'header cominciasse con una foto integrale e non tagliata....
Bye.
shark996
16-03-2009, 08:27
A quanto pare era un problema momentaneo (sarà durato 3/4 ore però).
Ho 6 visite da hwupgrade :D Grazie
Scusate.. ma da qualche parte c'è una guida per come utilizzare sulla propria pagina un template di www.joomlart.com? Grazie
shark996
16-03-2009, 10:36
Scusate.. ma da qualche parte c'è una guida per come utilizzare sulla propria pagina un template di www.joomlart.com? Grazie
Solitamente joomlaart non sviluppa solo Template ma modifica quasi interamente i file di joomla aggiungendo direttamente dei moduli! Quando lo "installi" troverai vari file tra cui il template, i moduli, e direttamente una cartella da scompattare con tutti i file già integrati. Andrai a sovrascrivere i file originali di joomla 1.59 con quelli e avrai il template più tutti i moduli perfettamente funzionanti.
matteo10
16-03-2009, 10:40
Vedo solo ora il topic. :)
Segnalo una piccola guida per installare joomla su Altervista che avevo fatto tempo fa per un amico e che spero possa servire anche qui ;)
http://matteo10.wordpress.com/2007/02/27/manuale-installazione-joomla-su-altervista/
Solitamente joomlaart non sviluppa solo Template ma modifica quasi interamente i file di joomla aggiungendo direttamente dei moduli! Quando lo "installi" troverai vari file tra cui il template, i moduli, e direttamente una cartella da scompattare con tutti i file già integrati. Andrai a sovrascrivere i file originali di joomla 1.59 con quelli e avrai il template più tutti i moduli perfettamente funzionanti.
Tu per caricare i file sul server usi XAMPP?
Tu per caricare i file sul server usi XAMPP?
Più che altro.. Come gestire il sito in Joomla?
shark996
17-03-2009, 08:35
Più che altro.. Come gestire il sito in Joomla?
Per fare prove, soprattutto all'inizio si installa Xampp sul pc e una versione standard di joomla con il template già integrato, dopo aver preso confidenza con moduli,plugin,menu tag & Co allora puoi provare a usare un Template del Tipo Joomlart o Yootheme con buoni risultati.
il percorso dove andrai a copiare i file di joomla sarà:
c:\xampp\htdocs\nomesito\(qui dentro ci saranno i file)
oppure
c:\programmi\xampp\htdocs\nomesito\(qui dentro ci saranno i file)
Una volta copiati i file in nomesito aprirai un browser qualsiasi per scrivere
127.0.0.1\nomesito e inizierai il setup di joomla
Se non carica niente vuol dire che i servizi Apache e Mysql non sono ancora attivi, li dovrai avviare dal pannello di controllo di Xampp (Start => Programmi => ecc ecc)
Il sito che ho postato poco sopra è stato fatto con un template Joomlart che ha integrato direttamente il modulo E-Commerce e lo slideshow per visualizzare i prodotti in home page, per ora tutto disabilitato perchè in fase di modifica.
Ti consiglio di guardare questo:
http://www.joomla.it/videotutorial/danese/tabelle/tabelle.htm
e questo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
Ciau
FullHD1080
24-03-2009, 17:27
ciao a tutti!! ho iniziato ad usare joomla da 2 settimane circa e sto facendo un sito per una associazione culturale! sto usando il template ja-galena. mi sapreste dire un modulo per le newsletter facile da utilizzare ma efficiente? mi interessa sopratutto che le email arrivino a destinazione! :) grazie
ciao a tutti!! ho iniziato ad usare joomla da 2 settimane circa e sto facendo un sito per una associazione culturale! sto usando il template ja-galena. mi sapreste dire un modulo per le newsletter facile da utilizzare ma efficiente? mi interessa sopratutto che le email arrivino a destinazione! :) grazie
Mi associo alla richiesta :D
Magari in ogni mail includere la possibilità, tramite il click su un link, di eliminare la propria sottoscrizione (parlo dell'utente) alle newsletter.
FullHD1080
24-03-2009, 18:04
io sto provando Acajoom News. dicono sia uno dei migliori solo che ancora non ho capito bene come scrivere le newsletter... la prima che ho inviato è arrivata ma senza il contenuto. inoltre vorrei che oltre nome e email ci fosse la possibilità di inserire altri campi
shark996
25-03-2009, 08:53
io sto provando Acajoom News. dicono sia uno dei migliori solo che ancora non ho capito bene come scrivere le newsletter... la prima che ho inviato è arrivata ma senza il contenuto. inoltre vorrei che oltre nome e email ci fosse la possibilità di inserire altri campi
In effetti Acajoom sembra carino, ho trovato una guida:
http://www.webem-lab.it/it/blog/14-system-integration/42-acajoom-news-gestione-delle-newsletters-per-joomla.html
Io userei il modulo mail integrato in joomla, faccio fare la registrazione al sito tramite il login form, faccio una pagina "Condizioni d'uso" dove indico che la mail usata in fase di registrazione potrà essere usata per l'invio di newsletter. No?
RiccardoS
26-03-2009, 15:36
In effetti Acajoom sembra carino, ho trovato una guida:
http://www.webem-lab.it/it/blog/14-system-integration/42-acajoom-news-gestione-delle-newsletters-per-joomla.html
Io userei il modulo mail integrato in joomla, faccio fare la registrazione al sito tramite il login form, faccio una pagina "Condizioni d'uso" dove indico che la mail usata in fase di registrazione potrà essere usata per l'invio di newsletter. No?
anche io uso acajoom o almeno... l'ho appena installato, mo provo a capire come funziona :D
cmq mi sembra la soluzione migliore, permette di fare diverse liste di newsletter per diversi argomenti, è facile impostare la newsletter, ecc...
ho provato anche ccnewsletter ma è molto limitata.
grazie per la guida :D
shark996
26-03-2009, 16:19
grazie per la guida :D
Prego,
domanda tu usi Event List per il calendario?
Ho un template Nero e Arancio (osceno ma lo vogliono così) come faccio a cambiare il colore del modulo calendario?
Altra domanda, devo mettere delle foto nella Gallery, sia di minori che adulti fotografati durante manifestazioni sportive, mi sono già documentato e ho trovato molte cose sulla legge della privacy ma non il modulo da far firmare ai genitori per poter mettere le foto sulla gallery.
Idee?
Thanks
RiccardoS
26-03-2009, 17:37
Prego,
domanda tu usi Event List per il calendario?
Ho un template Nero e Arancio (osceno ma lo vogliono così) come faccio a cambiare il colore del modulo calendario?
sì uso eventlist.
dipende da cosa vuoi cambiare: nel css del calendario (mod_eventilistcal15q.css) cambi i vari colori nelle sezioni che ti interessano modificando i parametri color, background e background-color.
per l'altra domanda proprio non saprei...
shark996
27-03-2009, 08:44
sì uso eventlist.
dipende da cosa vuoi cambiare: nel css del calendario (mod_eventilistcal15q.css) cambi i vari colori nelle sezioni che ti interessano modificando i parametri color, background e background-color.
per l'altra domanda proprio non saprei...
Ok provo a lavorarci stasera, cambierei il colore dei giorni perchè nero su nero non si vedono...andrò a tentativi :D
Hai cambiato qualcosa sul sito? Belloooooooo :oink:
RiccardoS
27-03-2009, 09:54
Ok provo a lavorarci stasera, cambierei il colore dei giorni perchè nero su nero non si vedono...andrò a tentativi :D
Hai cambiato qualcosa sul sito? Belloooooooo :oink:
son contento che ti piaccia: ho cambiato varie cose: logo, intestazione dei menù, layout... :D effettivamente così è più piacevole... per quanto può esserlo un sito di una PA realizzato in maniera interamente accessibile. ;)
se hai bisogno per cambiare il layout del calendario, chiedi pure. ;)
p.s. al riguardo, forse ti può essere utile, se già non la usi, usare la barra webdeveloper di firefox, che ti consente, fra le varie cose, di cambiare al volo dal client i css del sito e vedere direttamente l'effetto (poi se va bene ovviamente fai la modifica definitiva sul file vero e proprio)
shark996
27-03-2009, 10:04
son contento che ti piaccia: ho cambiato varie cose: logo, intestazione dei menù, layout... :D effettivamente così è più piacevole... per quanto può esserlo un sito di una PA realizzato in maniera interamente accessibile. ;)
se hai bisogno per cambiare il layout del calendario, chiedi pure. ;)
p.s. al riguardo, forse ti può essere utile, se già non la usi, usare la barra webdeveloper di firefox, che ti consente, fra le varie cose, di cambiare al volo dal client i css del sito e vedere direttamente l'effetto (poi se va bene ovviamente fai la modifica definitiva sul file vero e proprio)
Appena installata ci gioco un pò...Direi che è venuto un bel lavoro bravo!
Altro problema con Ozio Gallery, con IE funziona alla Grande mentre con Firefox mi dice che non ho installato Flash (cosa non vera). Mai capitato?
Ti ho aggiunto su msn :D
RiccardoS
27-03-2009, 10:27
Appena installata ci gioco un pò...Direi che è venuto un bel lavoro bravo!
Altro problema con Ozio Gallery, con IE funziona alla Grande mentre con Firefox mi dice che non ho installato Flash (cosa non vera). Mai capitato?
Ti ho aggiunto su msn :D
uhm... no. dov è la galleria sul sito? potrei dirti se a me dà lo stesso errore.
msn... quando mi collegherò accetterò: purtroppo mi collego molto raramente! :D
shark996
27-03-2009, 10:30
uhm... no. dov è la galleria sul sito? potrei dirti se a me dà lo stesso errore.
msn... quando mi collegherò accetterò: purtroppo mi collego molto raramente! :D
non è su questo sito...è su un altro che ho in locale su Xampp...appena è online te lo dico
DeltaDirac
01-04-2009, 15:34
Ciao a todos,
qualcuno conoce bene letterman?
Ho installato la v. 1.2.4 su piattaforma Joomla 1.0.15, ed ho una costellazione nutrita di problemi.
1) Dovrei importare una mailing list di circa 20000 (ventimila!!!) indirizzi email, formattata .csv e contenente solo l'indirizzo email (non esiste il campo nome); la funzione "Import Subscriber" dà un 2 di picche senza spiegazioni, ovvero: non importa una mazza.
2) Ammesso che riesca ad importare i nominativi, oppure che li abbia inseriti a mano, come faccio a creare dei gruppi di appartenenza? Ad esempio, potrei voler spedire una newsletter customizzata per i subscribers di un gruppo ma non a quelli di un altro... oppure a tutti....
grazie!
Delta
shark996
03-04-2009, 19:02
Ciao, purtroppo non lo conosco proprio, Acajoom non l'ho fa fare?
Ciao
RiccardoS
07-04-2009, 09:21
Ciao a todos,
Ho installato la v. 1.2.4 su piattaforma Joomla 1.0.15, ed ho una costellazione nutrita di problemi.
1) Dovrei importare una mailing list di circa 20000 (ventimila!!!) indirizzi email, formattata .csv e contenente solo l'indirizzo email (non esiste il campo nome); la funzione "Import Subscriber" dà un 2 di picche senza spiegazioni, ovvero: non importa una mazza.
2) Ammesso che riesca ad importare i nominativi, oppure che li abbia inseriti a mano, come faccio a creare dei gruppi di appartenenza? Ad esempio, potrei voler spedire una newsletter customizzata per i subscribers di un gruppo ma non a quelli di un altro... oppure a tutti....
grazie!
Delta
bè, ventimila utenti è assurdo inserirli a mano. potresti provare a formattare la mailing list in maniera tale da poter inserirli con una query del tipo
INSERT INTO `prova` (`campo1`, `campo2`) VALUES (0, 0);
per il punto 2 non saprei, non conosco il componente letterman.
ciao a tutti.
volevo chiedere:
per un superneofita (cioè di siti ci capisco veramente nulla), sarei in grado di usare joomla?
è consigliato?
avevo pensato a questo perchè siamo in 3 persone che devono gestire il sito e so che con questo sistema, la cosa diventa molto fattibile.
mille grazie
shark996
07-04-2009, 13:43
ciao a tutti.
Ciao,
si vai tranquillo! Le prime volte impazzirai su alcune cose ma tra forum e google te la cavi..per provare usa Altervista.
Un'installazione liscia di joomla la puoi vedere qui:
www.zavision.altervista.org
Ciau
grazie.
comunque ho già il mio sito.
un'ultima informazione.
il mio sito ce l'ho con Strato (pacchetto advancedweb).
vorrei capire se ho tutti i requisiti.
le caratteristiche del pacchetto si trovano qui:
http://www.strato.it/webhosting/details.html
ed è la terza colonna, quella con scritto "advancedweb"
va bene o manca qualcosa?
shark996
07-04-2009, 14:07
Confrontalo con http://www.joomlahost.it/
però a me sembra ci sia tutto. Come ti trovi con quest hosting? Io uso Tophost e il prossimo lo metto su netsons.
Ciauz
sono da troppo poco con loro per giudicare.
Avevo cercato informazioni in passato e mi ricordo che avevo avuto una buona impressione.
Per il momento non posso lamentarmi, l'assistenza risponde molto in fretta (un paio d'ore).
Pero' le mie sensazioni da neofita credo valgano veramente poco o nulla.
Ho chiesto se puo' andar bene, perchè ho visto che tra i requisiti c'è la necessità di Apache (che a mala pena so cos'è) e non lo trovo elencato nelle caratteristiche che ho linkato sopra
shark996
07-04-2009, 14:19
In effetti manca tra le caratteristiche, prova a mandargli una mail e chiedigli se supportano joomla 1.5.10
Ciau
grazie.
chiedo immediatamente.
Al massimo ho pensato di usare websitebaker
shark996
07-04-2009, 14:31
Mah, l'ho guardato...non penso sia paragonabile a Joomla come moduli\estensioni\supporto.
ne son sicuro, pero' nel caso joomla non sia supportato, websitebaker sicuramente si.
Resto in attesa di avere una risposta dall'hosting.
grazie. Sei stato gentilissimo
shark996
07-04-2009, 14:43
Beh ti puoi spostare su un altro hosting, netsons ti costa mi sembra 9€ mentre Tophost se trasferisci un dominio già esistente pochi €. Però con Tophost mi capita di avere siti non raggiungibili di sera.
Figurati :)
RiccardoS
07-04-2009, 17:03
Ho chiesto se puo' andar bene, perchè ho visto che tra i requisiti c'è la necessità di Apache (che a mala pena so cos'è) e non lo trovo elencato nelle caratteristiche che ho linkato sopra
se offrono PHP quasi sicuramente è su server Apache. metterlo su IIS sarebbe da pazzi...
grazie.
speriamo bene.
sto ancora aspettando la risposta. ho dovuto rimandare la mail perchè la prima volta avevo sbagliato.
mi hanno risposto e mi hanno confermato che posso usare joomla.
Avevo esplicitamente chiesto se il mio pacchetto aveva i 4 requisiti di joomla e se potevo usarlo.
dopo alcune peripezie, da ieri ho joomla funzionante sul mio dominio ed ho cominciato a metterci le mani, piu' che altro per capire.
ho letto in questi giorni articoli etc su joomla.it
beh, bello è bello, ma non lo trovo affatto facile da usare per un niubbo come me.
Voglio creare delle sezioni con relativi menu per poi scriverci degli articoli, ma posso assicurarvi che ho molte difficoltà per fare cose banali.
Non riesco ad entrare nella logica.
dopo alcune peripezie, da ieri ho joomla funzionante sul mio dominio ed ho cominciato a metterci le mani, piu' che altro per capire.
ho letto in questi giorni articoli etc su joomla.it
beh, bello è bello, ma non lo trovo affatto facile da usare per un niubbo come me.
Voglio creare delle sezioni con relativi menu per poi scriverci degli articoli, ma posso assicurarvi che ho molte difficoltà per fare cose banali.
Non riesco ad entrare nella logica.
Credimi, all'inizio ero spiazzato anch'io e necessitavo di crearmi degli schemi su carta per capire sezioni/categorie/articoli, oltre a moduli, menu, componenti, ecc... Però dopo pochi giorni di utilizzo Joomla è molto familiare e imho uno dei migliori CMS al momento disponibili :)
Dai un'occhiata ai numerosi tutorial in PDF che trovi facilmente online.
ho già cominciato a capire sezioni e categorie...
Ma è possibile creare delle sottocategorie?
cioè, se ho una sezione "ricette", posso creare due categorie "cucina italiana" e "cucina tedesca".
Posso creare all'interno di "cucina italiana" delle sottocategorie tipo "primo" "secondo" "contorno"...
oppure è questo il limite di cui si parla?
shark996
17-04-2009, 16:15
Edit: avevo capito male la domanda
Xalexalex
17-04-2009, 16:16
Esatto, non puoi gerarchizzare le categorie.
Però puoi ovviare creando le categorie "Cucina Italiana - Primo" "Cucina Italiana - Secondo" "Cucina Italiana - Dolce", e poi gerarchizzare le voci di menu, quelle puoi annidarle all'infinito!
perfetto.
dopo un paio d'ore di sconforto, comincio a capirci.
intanto finalmente mi son ben chiare le sezioni e le categorie.
Inoltre son riuscito ad abbinare i relativi menu.
Una delucidazione tornando all'esempio di prima:
Ho la sezione "ricette" con al suo interno le due categorie "cucina italiana" e "cucina tedesca".
Scrivo un articolo intitolato "lasagne alla bolognese" e lo inserisco nella categoria "cucina italiana".
Ne inserisco un altro intitolato "canederli" e lo inserisco nella categoria "cucina tedesca"
Ora, dall'homepage clicco dal menu il tasto "ricette".
Ecco, appena son qui, mi compaiono già entrambi gli articoli.
Poi se clicco su "cucina italiana", allora vedro' solo la ricetta delle lasagne alla bolognese.
Non c'è il modo per vedere la ricetta solo nel momento in cui entro nella categoria giusta?
Faccio queste domande perchè voglio capire come funziona per poi organizzare la struttura del sito
Intanto grazie tantissimo
Tutto dipende dalla tipologia della voce di menu che imposti all'atto della sua creazione. C'è aspetto sezione, aspetto categoria, aspetto articolo, prima pagina,...
utilizzo joomla per il sito dell'associazione, ora dobbiamo organizzare dei tornei online sui nostri server e sarebbe utile se ci fosse un componente per il suddetto cms che ci desse una mano a gestire registrazioni, risultati, classifiche e calendario, esiste qualcosa? (altrimenti riesumiamo alp...)
Visto che sul forum di Joomla non risponde nessuno, provo a inserire qui la mia domanda:
E' possibile far apparire la votazione attribuita da un utente ad un articolo SOLO quando l'articolo viene visualizzato per intero e non quando viene visualizzato in preview (per intenderci, in homepage ad esempio, dove viene riportata solo la prima parte dell'articolo fino al "leggi tutto")?
Thanks ;)
RiccardoS
22-04-2009, 08:26
Visto che sul forum di Joomla non risponde nessuno, provo a inserire qui la mia domanda:
E' possibile far apparire la votazione attribuita da un utente ad un articolo SOLO quando l'articolo viene visualizzato per intero e non quando viene visualizzato in preview (per intenderci, in homepage ad esempio, dove viene riportata solo la prima parte dell'articolo fino al "leggi tutto")?
Thanks ;)
non è già così di default?
nel mio sito (se attivo la valutazione) è così... :boh:
non è già così di default?
nel mio sito (se attivo la valutazione) è così... :boh:
Sei sicuro? :eek:
Sul mio se non ci sono valutazioni non appare nulla, mentre se vi è almeno un commento (inserito grazie a ciò che compare una volta visualizzato l'intero articolo), allora questa valutazione (pallini colorati) appare anche nella homepage :confused:
Se invece disabilito la possibilità di valutare, non appare più il modulo per la valutazione quando viene visualizzato l'articolo per intero.
RiccardoS
23-04-2009, 08:29
Sei sicuro? :eek:
Sul mio se non ci sono valutazioni non appare nulla, mentre se vi è almeno un commento (inserito grazie a ciò che compare una volta visualizzato l'intero articolo), allora questa valutazione (pallini colorati) appare anche nella homepage :confused:
questo è vero: una volta inserito un voto, la valutazione appare anche nell'anteprima.
non saprei come risolvere però, bisognerebbe cercare nel codice php perchè non mi sembra vi sia una voce adatta nel menù...
questo è vero: una volta inserito un voto, la valutazione appare anche nell'anteprima.
non saprei come risolvere però, bisognerebbe cercare nel codice php perchè non mi sembra vi sia una voce adatta nel menù...
Già :(
RiccardoS
11-05-2009, 21:36
Vi annuncio che ho finito e pubblicato il sito istituzionale cui stavo lavorando: non è stato facile fargli rispettare tutte le norme sull'accessibilità e mantenere cmq una grafica gradevole con Joomla FAP (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&url=http%3A%2F%2Fforum.joomla.it%2Findex.php%2Fboard%2C23.0.html&ei=FX4ISrqXFMOa_Aab6PibBw&usg=AFQjCNFJlFWa_4hfoaju5iT0muf58Erw-g), ma ce l'ho fatta:
http://www.comune.lendinara.ro.it
:)
shark996
12-05-2009, 08:50
http://www.comune.lendinara.ro.it
:)
Bello mi piace!
Me lo fa solo a me con Firefox o la parte in basso azzurra sfora dal Layout del Template?
RiccardoS
15-05-2009, 10:20
no, lo fa anche a me (ed ho usat osempre firefox per lo sviluppo :D ): l'avevo sistemato perchè ci stesse giusto, ma evidentemente con le varie modifiche successive dei css mi si è ri-sputtanato.
grazie, ora lo sistemo. ;)
Attento al menu di destra che ha problemi di visualizzazione ;)
BeLakor
RiccardoS
15-05-2009, 11:31
Attento al menu di destra che ha problemi di visualizzazione ;)
BeLakor
lo so! è il maledettissimo internet explorer: devo sistemare l'apposito css! :muro:
shark996
15-05-2009, 14:18
Io ho finito il mio.
www.zafusion.com :stordita:
Brolente
18-05-2009, 00:57
isctritto
RiccardoS
18-05-2009, 08:09
Come forse ti ho già detto, è uno dei più bei template che io conosca! ;)
Bene anche il sito... ora... vai coi contenuti! :D
Salve ragazzi,
Sono alla ricerca di un componente newsletter... tuttavia ho notato che ne esistono molti e non ne ho ancora trovato uno che soddisfi tutti i requisiti che cerco; in particolare:
deve poter inviare le newsletter con cadenza settimanale, potendone definire il giorno (es. ogni martedì);
deve includere in automatico, all'atto della prima configurazione, come destinatari tutti gli utenti registrati sul sito (evitando quindi la registrazione manuale da parte degli utenti, molti dei quali magari non accedono al sito da settimane o mesi...);
deve permettere a tutti coloro i quali ricevono la newsletter, tramite un semplice link "clicca qui", di disiscriversi;
deve includere un modulo pubblicabile sul sito per permettere a chi non è registrato di inserire la propria mail e quindi ricevere newsletter;
deve creare newsletter in automatico: ad esempio se l'invio è settimanale, deve raccogliere titolo e breve descrizione (la parte fino a "leggi tutto") di tutti gli articoli pubblicati in homepage in quella settimana.
Esiste un tale componente o chiedo troppo? :)
shark996
31-05-2009, 15:59
Io uso acajoom, forse non soddisfa il punto 2 e il 5.
è integrato su questo sito che sto facendo.
Ciao
Ma per quanto riguarda gli articoli, è in grado di inviare una mail contenente solo gli articoli in home (es quelli in primissima pagina o ad esempio i primi 10) magari con titolo, immagine e intro?
RiccardoS
01-06-2009, 08:39
anche io uso acajoom, ma non l'ho ancora usato per bene per non appensantire troppo il carico degli utenti con nuove applicazioni, quindi non saprei darti indicazioni precise. cmq fra le newsletter disponibili per joomla 1.5 mi è sembrata di gran lunga la migliore.
Peccato non ci sia nulla che faccia al caso mio :(
[nGa]McFly
02-06-2009, 19:42
ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
inanzitutto mi presento, ho studiato informatica e so le basi di php, mysql, e dei vari linguaggi di programmazione su web.
ho bisogno di creare un sito per una società sportiva, in cui si possano inserire news, risultati, calendari, formazioni, photogallery, ecc.
mi consigliate joomla per realizzarlo? ho bisogno di conoscenze più approfondite per utilizzarlo o è abbastanza user friendly?
dovendo essere a posto con tutte le licenze inoltre, pensavo di acquistare una suite adobe per la creazione di tutti i contenuti... parlando di joomla, è tutto open source?
grazie per il supporto e mi scuso in anticipo per le niubbate, ma ho bisogno del vostro aiuto. :help:
RiccardoS
03-06-2009, 18:13
Io uso acajoom, forse non soddisfa il punto 2 e il 5.
è integrato su questo sito che sto facendo.
www.academycdancemilano.com
Ciao
stò aiutando un amico per un sito con un template come il tuo: il menù orizzontale in alto è un componente aggiuntivo? perchè vedo (facendo ?&tp=1) che non ha alcuna posizione assegnata...
shark996
03-06-2009, 18:19
stò aiutando un amico per un sito con un template come il tuo: il menù orizzontale in alto è un componente aggiuntivo? perchè vedo (facendo ?&tp=1) che non ha alcuna posizione assegnata...
No, non è un componente aggiuntivo, ho installato i file di esempio e poi ho rinominato le schede nel mainmenu.
Ragazzi, credo di aver scoperto un bug, che fa visualizzare male alcuni template, nell'ultima release di Joomla, la 1.5.11 uscita l'altro ieri.
In sostanza, se dopo l'aggiornamento notate una visualizzazione errata delle tabelle (scomparsa degli stili CSS), dovete andare nel file nome_cartella_installazione/components/com_content/views/category/tmpl/default_items.php e modificare la riga 68:
<tr class="sectiontableentry<?php echo ($item->odd +1 ) . $this->escape($this->params->get('pageclass_sfx')); ?>; ?>" >
con questa:
<tr class="sectiontableentry<?php echo ($item->odd + 1) . $this->escape($this->params->get('pageclass_sfx')); ?>">
E' tutto! ;)
Ciao!
RiccardoS
05-06-2009, 17:16
McFly;27694787']ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
inanzitutto mi presento, ho studiato informatica e so le basi di php, mysql, e dei vari linguaggi di programmazione su web.
ho bisogno di creare un sito per una società sportiva, in cui si possano inserire news, risultati, calendari, formazioni, photogallery, ecc.
mi consigliate joomla per realizzarlo? ho bisogno di conoscenze più approfondite per utilizzarlo o è abbastanza user friendly?
dovendo essere a posto con tutte le licenze inoltre, pensavo di acquistare una suite adobe per la creazione di tutti i contenuti... parlando di joomla, è tutto open source?
grazie per il supporto e mi scuso in anticipo per le niubbate, ma ho bisogno del vostro aiuto. :help:
se hai già un'infarinatura di php e mysql, hai tutto ciò che ti serve per usare joomla. potresti farlo anche senza conoscere nulla.
suite adobe per la creazione dei contenuti? cosa intendi? :confused: quando hai un programma di grafica (open source--> gimp) per le immagini, sei a posto: tutti i contenuti li inserisci con l'editor di joomla che, sì, è tutto open source.
Chiara007
17-06-2009, 15:22
Ciao a tutti!
Riguardo a Joomla, é possibile allegare file a documenti creati dagli utenti? Se sì, esiste già un'estesione di editor che permette di farlo?
Xalexalex
17-06-2009, 15:43
Si', c'e' lui: http://extensions.joomla.org/extensions/3115/details :D
Chiara007
17-06-2009, 16:28
Grazie!
Mi dice di estrarre i file e poi di usare il Joomla! installer per installare 4 parti: "(3 plugins and 1 component)"
Ma ci sono due cartelle con più di quello che indica. Cosa devo installare esattamente?
shark996
17-06-2009, 16:35
Hai estratto i 4 file zip contenuti all'interno?
Fatto quello carichi ogni file zip direttamente con joomla:
add_attachment_btn_plugin.zip
attachments_component.zip
attachments_plugin.zip
attachments_search.zip
INSTALLATION INSTRUCTIONS
=========================
To install the article attachments extension package, one component and three
plugins need to be installed. Follow these steps:
* Unzip this file (to some directory on your system that you can find).
You have probably already done this.
* If your are upgrading from an earlier version Attachments and wish
to keep your existing attachments, read the file UPGRADE.txt first!
* Using the "Install/Uninstall" menu item under "Extensions"
1. Install 'attachments_plugin.zip'
2. Install 'add_attachment_btn_plugin.zip'
3. Install 'attachments_search.zip'
4. Install 'attachments_component.zip'.
Please note the usage suggestions!
5. Enable the plugins by going to the plugin manager
and enabling these plugins:
'Content - Attachments'
'Editor Button - AddAttachment'
'Search - Attachments'
NOTE: Don't forget: By default, attachments must be changed to
published status by an administrator before they are visible!
Language packs for many different languages are available
at: http://joomlacode.org/gf/project/attachments/frs/
Please read the README.txt for a few more usage notes.
Enjoy!
Chiara007
17-06-2009, 17:04
Ho installato tutto, però non visualizza l'allegato...Quale potrebbe essere il problema?
L'articolo é salvato e da Joomla l'attachement é pubblicato, ma non si vede. Come mai?
shark996
17-06-2009, 17:06
Fatto questo?
NOTE: Don't forget: By default, attachments must be changed to
published status by an administrator before they are visible!
Chiara007
17-06-2009, 17:13
Esatto, era quello :P
Chiara007
17-06-2009, 17:50
Grazie!
Chiara007
17-06-2009, 17:54
E' possibile sovrascrivere sui CSS dei Plugin?
Se sì, come?
Grazie!
Chiara007
18-06-2009, 12:59
Mi trovo a dover modificare la posizione di un pulsante per uploadare degli articoli. Al momento il pulsante é posto sotto gli articoli caricati, ma vorrei poterlo spostare sopra gli articoli caricati, in modo che non rimanga in fondo alla lista.
Come e da dove sarebbe possibile farlo? In quale modulo (o estensione o altro) trovo il codice di riferimento?
kilthedog91
19-06-2009, 08:56
@PaVi90
Un componente per newsletter che potresti provare è ccNewsletter.
@PaVi90
Un componente per newsletter che potresti provare è ccNewsletter.
Lo provo subito; grazie mille! ;)
shark996
25-06-2009, 11:43
Ciao ragazzi,
ho un problema con la Ozio Gallery.
Se dal backend => Configurazione Globale => Sito, inserisco il nome del sito questo automaticamente mi compare anche nella galleria dell'ozio gallery.
Sapete se c'è modo di nasconderlo?
Thanks
shark996
30-06-2009, 15:20
Lo provo subito; grazie mille! ;)
10. Vemod News Mailer - Newsletter!
Esistono diversi componenti Newsletter per Joomla ma Vemod News Mailer è l'unico che compilerà in automatico la newsletter in maniera efficace. Se ben configurato può essere lasciato (virtualmente per sempre) a fare il suo lavoro senza bisogno di ulteriori azioni. Si specificano le sezioni/categorie delle news che si vogliono pubblicare nella newsletter, la frequenza con la quale deve essere compilata e spedita, il numero di parole da mostrare per ogni news ed il gioco è fatto: Vemod sfornerà una newsletter con degli snippet degli ultimi articoli pubblicati corredati di relativo link all'articolo originale.
Ovviamente la grafica della newsletter può essere modificata a scelta tramite un editor html e possono essere configurate un serie di opzioni secondarie.
shark996
30-06-2009, 15:23
Ragazzi è possibile integrare una pagina ftp in joomla,
vi spiego ho un sito www.prova.it ad esempio, che avrà una pagina che punterà ad un ftp che gira su un altro server privato (molto probabilmente con Dyndns). Non voglio che accedendo all'ftp escano dall'indirizzo prova.it, voglio che si integri perfettamente nel layout del template di joomla.
è possibile?
Thanks
10. Vemod News Mailer - Newsletter!
Esistono diversi componenti Newsletter per Joomla ma Vemod News Mailer è l'unico che compilerà in automatico la newsletter in maniera efficace. Se ben configurato può essere lasciato (virtualmente per sempre) a fare il suo lavoro senza bisogno di ulteriori azioni. Si specificano le sezioni/categorie delle news che si vogliono pubblicare nella newsletter, la frequenza con la quale deve essere compilata e spedita, il numero di parole da mostrare per ogni news ed il gioco è fatto: Vemod sfornerà una newsletter con degli snippet degli ultimi articoli pubblicati corredati di relativo link all'articolo originale.
Ovviamente la grafica della newsletter può essere modificata a scelta tramite un editor html e possono essere configurate un serie di opzioni secondarie.
Che bello, lo provo subito; grazie mille! :D
-----------------------------
Ne approfitto per proporvi un nuovo problema che sto avendo da qualche giorno con il modulo di traduzione automatica GTranslate: in pratica qualunque pagina venga tradotta, il layout del sito sclera decisamente :mbe: Com'è possibile? ( LINK (http://www.informaticaeasy.net) al mio sito; per la traduzione click su una qualsiasi delle bandiere nel modulo sulla sinistra).
Che bello, lo provo subito; grazie mille! :D
-----------------------------
Ne approfitto per proporvi un nuovo problema che sto avendo da qualche giorno con il modulo di traduzione automatica GTranslate: in pratica qualunque pagina venga tradotta, il layout del sito sclera decisamente :mbe: Com'è possibile? ( LINK (http://www.informaticaeasy.net) al mio sito; per la traduzione click su una qualsiasi delle bandiere nel modulo sulla sinistra).
poi facci sapere com'è.
sono anch'io interessato.
Grazie
shark996
01-07-2009, 14:08
Azz, si sforma di brutto...provare a reinstallare il modulo? o l'ha sempre fatto?
poi facci sapere com'è.
sono anch'io interessato.
Grazie
L'ho provato in locale ma non funge affatto... errori di sintassi di query sql e warning php. Inoltre l'autore non offre più supporto. Mi sa che resto a acajoom :p
Azz, si sforma di brutto...provare a reinstallare il modulo? o l'ha sempre fatto?
Provato a reinstallare no, però l'ho provato su un altro sito che uso come prova per joomla e mi dà lo stesso errore. Cosa strana, anche provando a tradurre direttamente da google (translate.google.it) mi dà lo stesso errore :cry:
cornetto
06-07-2009, 09:18
Conoscete qualche sviluppatore Joomla in provincia di Bolzano?
shark996
06-07-2009, 14:35
Metti un annuncio su kijijij
Provato a reinstallare no, però l'ho provato su un altro sito che uso come prova per joomla e mi dà lo stesso errore. Cosa strana, anche provando a tradurre direttamente da google (translate.google.it) mi dà lo stesso errore :cry:
non riesco a risolvere questo maledettissimo problema :cry: :muro:
shark996
06-07-2009, 15:06
non riesco a risolvere questo maledettissimo problema :cry: :muro:
Non trovi info da nessuna parte? un altro componente che fa la stessa cosa?
Non trovi info da nessuna parte? un altro componente che fa la stessa cosa?
Purtroppo no, perchè si appoggiano a google translator... ed è proprio col translator di Google che da qualche tempo (stranamente solo da qualche tempo!) ho questo problema. Ho provato babelfish (o come si chiama) ma sclera il layout che è una bellezza... e poi le traduzioni di Google sono molto più accurate. Accidentaccio! :muro:
RiccardoS
21-07-2009, 09:03
Mi trovo a dover modificare la posizione di un pulsante per uploadare degli articoli. Al momento il pulsante é posto sotto gli articoli caricati, ma vorrei poterlo spostare sopra gli articoli caricati, in modo che non rimanga in fondo alla lista.
Come e da dove sarebbe possibile farlo? In quale modulo (o estensione o altro) trovo il codice di riferimento?
Ciao ragazzi,
ho un problema con la Ozio Gallery.
Se dal backend => Configurazione Globale => Sito, inserisco il nome del sito questo automaticamente mi compare anche nella galleria dell'ozio gallery.
http://www.academycdancemilano.com/index.php?option=com_oziogallery&Itemid=90
Sapete se c'è modo di nasconderlo?
Thanks
per entrambi: a meno di altri parametri nel backend, occorre individuarequal è il file php che visualizza la pagina in questione e rimuovere a mano la riga di codice (oppure spostarla nel caso del pulsante).
x chiara: che editor usi?
Ragazzi è possibile integrare una pagina ftp in joomla,
vi spiego ho un sito www.prova.it ad esempio, che avrà una pagina che punterà ad un ftp che gira su un altro server privato (molto probabilmente con Dyndns). Non voglio che accedendo all'ftp escano dall'indirizzo prova.it, voglio che si integri perfettamente nel layout del template di joomla.
è possibile?
Thanks
mmhhh imho è possibile ma è un'operazione che fa il provider. però guarda che se decidi di usare l'ftp il layout di joomla non c'entrerà più nulla: quando apri una pagina col protocollo ftp mi sembra che ti apra le pagine tipo esplora risorse.
Sono alla ricerca di un componente aggiuntivo per Joomla che crei una galleria Flash, una cosa così mi andrebbe bene: http://www.skopos.it/
Grazie a tutti.
BeLakor
shark996
21-07-2009, 10:49
Sono alla ricerca di un componente aggiuntivo per Joomla che crei una galleria Flash, una cosa così mi andrebbe bene: http://www.skopos.it/
Grazie a tutti.
BeLakor
Oziogallery dovrebbe fare al caso tuo
shark996
21-07-2009, 10:52
per entrambi: a meno di altri parametri nel backend, occorre individuarequal è il file php che visualizza la pagina in questione e rimuovere a mano la riga di codice (oppure spostarla nel caso del pulsante).
mmhhh imho è possibile ma è un'operazione che fa il provider. però guarda che se decidi di usare l'ftp il layout di joomla non c'entrerà più nulla: quando apri una pagina col protocollo ftp mi sembra che ti apra le pagine tipo esplora risorse.
Con Firebugs potrei modificare il css per segare la parte che non voglio vedere.
é una cosa complicata...il tipo mi deve ancora spiegare bene come accede all'ftp...ma ieri ho visto che cmq deve caricare una pagina index.php che è completamente diversa da quella del suo attuale sito.
Oziogallery dovrebbe fare al caso tuo
Già vista, ma non mi piace granchè...
Preferivo più una cosa tipo: http://www.e2interactive.com/e2-gallery-pro/
che è decisamente meglio ;)
(questa però è fatta tutta in JS)
BeLakor
poffarbacco
21-07-2009, 12:04
Ragazzi ho iniziato ieri ad avventurarmi nel mondo di joomla, per fare un piacere ad un amico (se ci riesco...ovvio :D), che ha già un sito fatto con joomla al quale però vorrebbe cambiare il template.
Come dovrei procedere?
1) Mi conviene scaricare tutta la cartella coi file di joomla da remoto in locale e lavorare quì? Ho già installato xampp e va bene...
2) Per fare una cosa del genere devo scaricare anche il database del sito? Se si come? Perchè in locale apro phpMyAdmin e via, ma in remoto?
3) Come importo un nuovo template e sopratutto come correggo i problemi di visualizzazione del sito che col nuovo template risulterebbe completamente sballato?
Grazie mille ;)
shark996
21-07-2009, 14:45
Già vista, ma non mi piace granchè...
Preferivo più una cosa tipo: http://www.e2interactive.com/e2-gallery-pro/
che è decisamente meglio ;)
(questa però è fatta tutta in JS)
BeLakor
Prova a cercare su google, è difficile trovarne una che faccia la stessa cosa, prova a cercare slideshow
shark996
21-07-2009, 14:53
Ragazzi ho iniziato ieri ad avventurarmi nel mondo di joomla, per fare un piacere ad un amico (se ci riesco...ovvio :D), che ha già un sito fatto con joomla al quale però vorrebbe cambiare il template.
Come dovrei procedere?
1) Mi conviene scaricare tutta la cartella coi file di joomla da remoto in locale e lavorare quì? Ho già installato xampp e va bene...
2) Per fare una cosa del genere devo scaricare anche il database del sito? Se si come? Perchè in locale apro phpMyAdmin e via, ma in remoto?
3) Come importo un nuovo template e sopratutto come correggo i problemi di visualizzazione del sito che col nuovo template risulterebbe completamente sballato?
Grazie mille ;)
1) Cerca joomlapack, lo installi fai il backup in formato Zip e poi tramite ftp lo scarichi, lo trovi sotto administrator\components\com_joomlapack\backup
2) Crea un db in locale su mysql
3) unzippi il file nella tua cartella "prova" in c:\programmi\xampp\htdocs\prova e carichi la pagina da ie facendo 127.0.0.1\prova
Esegui il setup (semplicemente estrae dal backup i dati da importare nel db) ti chiederà i dati per accedere al db di mysql, di solito:
utente: root
percorso: localhost
nomedb: prova
3.2) Rinomina la cartella install in install2
4) I template si caricano tutti nella cartella "templates" e li puoi applicare dal menu di amministrazione => Estensioni => Template Manager
5) I problemi di visualizzazione forse con firebugs (add-on di firefox) e modifichi a mano il css
6) Io vaglierei l'ipotesi di rifarlo usando l'ultima versione disponibile di joomla, 1.5.11 mi pare e usando template recenti, in quanto con l'avvento di IE7 e 8 ci sono un bel pò di problemi di visualizzazione.
poffarbacco
21-07-2009, 15:28
1) Cerca joomlapack, lo installi fai il backup in formato Zip e poi tramite ftp lo scarichi, lo trovi sotto administrator\components\com_joomlapack\backup
2) Crea un db in locale su mysql
3) unzippi il file nella tua cartella "prova" in c:\programmi\xampp\htdocs\prova e carichi la pagina da ie facendo 127.0.0.1\prova
Esegui il setup (semplicemente estrae dal backup i dati da importare nel db) ti chiederà i dati per accedere al db di mysql, di solito:
utente: root
percorso: localhost
nomedb: prova
3.2) Rinomina la cartella install in install2
4) I template si caricano tutti nella cartella "templates" e li puoi applicare dal menu di amministrazione => Estensioni => Template Manager
5) I problemi di visualizzazione forse con firebugs (add-on di firefox) e modifichi a mano il css
6) Io vaglierei l'ipotesi di rifarlo usando l'ultima versione disponibile di joomla, 1.5.11 mi pare e usando template recenti, in quanto con l'avvento di IE7 e 8 ci sono un bel pò di problemi di visualizzazione.
1) Quindi è una procedura automatica che salva tutta la parte di joomla più il database del sito? Poi scompattando tutto si riversa automaticamente nel database locale che ho precedentemente creato...
2) Come funziona firebugs? Voglio dire...se apro la visualizzazione del codice html e css di una pagina, poi lo posso modificare "al volo" (cioè modifica direttamente i file dal server, e quindi devo dargli le credenziali d'accesso) oppure mi genera il file modificato che poi devo andare a caricare sul server?
3) Effettivamente il sito è stato fatto con Joomla 1.0, è complicato il passaggio all'1.5? O visto che bisogna cambiare template converrebbe reinstallare joomla 1.5 sul server, mettere su il nuovo template e ricaricare il vecchio database?
Sono tutte cose nuove per me e sto cercando di documentarmi e imparare in fretta, scusa le tante domande :)
p.s.
Se possibile numera le risposte a seconda della domanda a cui risposti altrimenti non ci capisco niente :D
shark996
21-07-2009, 16:08
Se possibile numera le risposte a seconda della domanda a cui risposti altrimenti non ci capisco niente :D
1) Si
2) Ti dice solo cosa devi modificare, ti fa un'anteprima anche ma poi devi modificare il css da Gestione Template => Edita Css template
3) Non ho mai fatto upgrade da 1.0 a 1.5, puoi provare in locale per vedere che succede, troverai una guida sicuramente sul forum joomla.
Ciauz
poffarbacco
21-07-2009, 17:02
3) Effettivamente il sito è stato fatto con Joomla 1.0, è complicato il passaggio all'1.5? O visto che bisogna cambiare template converrebbe reinstallare joomla 1.5 sul server, mettere su il nuovo template e ricaricare il vecchio database?
Qualcuono sa rispondere a questa domanda?
Cerca joomlapack...
Sul sito non è installato, ho visto però che posso inserire un indirizzo dal quale caricarlo e installarlo...dove lo trovo? Posso mettere il link al file zip scaricabile dal sito ufficiale del joomlapack?
shark996
21-07-2009, 17:16
Qualcuono sa rispondere a questa domanda?
Sul sito non è installato, ho visto però che posso inserire un indirizzo dal quale caricarlo e installarlo...dove lo trovo? Posso mettere il link al file zip scaricabile dal sito ufficiale del joomlapack?
http://www.marinomichele.it/2009/04/11/migrazione-joomla-da-10-a-15-guida-completa/
Scarichi li file zippato, da estensioni\installa gli indichi il percorso locale e fine.
Però io parlo sempre della 1.5 la 1.0 non l'ho mai neanche vista
poffarbacco
21-07-2009, 17:20
http://www.marinomichele.it/2009/04/11/migrazione-joomla-da-10-a-15-guida-completa/
Scarichi li file zippato, da estensioni\installa gli indichi il percorso locale e fine.
Però io parlo sempre della 1.5 la 1.0 non l'ho mai neanche vista
Avevo già installato dal sito ufficialem tutto ok ;)
Tra le opzioni, mi dici cosa serve abilitare il backup del frontend? A me serve copiare TUTTo il sito grafica database templates, tutto!
shark996
21-07-2009, 17:22
Avevo già installato dal sito ufficialem tutto ok ;)
Tra le opzioni, mi dici cosa serve abilitare il backup del frontend? A me serve copiare TUTTo il sito grafica database templates, tutto!
Non ti serve lascia stare, cmq frontend è il sito pubblico, backend lo vede sol un admin, abilitando l'opzione ti permette di fare il backup senza dover entrare come administrator dal backend.
p.s: il link è la guida per la migrazione
poffarbacco
21-07-2009, 17:54
Non ti serve lascia stare, cmq frontend è il sito pubblico, backend lo vede sol un admin, abilitando l'opzione ti permette di fare il backup senza dover entrare come administrator dal backend.
p.s: il link è la guida per la migrazione
Grazie ;)
Approfitto della tua gentilezza: mettiamo il caso trovi un sito con un template e delle estensioni che mi interessano, è possibile copiarle per poi riadattarle al proprio sito? Come?
shark996
21-07-2009, 17:59
Intendi esportare i moduli e le estensioni dal sito?
poffarbacco
21-07-2009, 18:06
Intendi esportare i moduli e le estensioni dal sito?
Si, un sito pubblico al quale non posso accedere come amministratore (mi sembra un pò difficile...:stordita: )
shark996
21-07-2009, 18:10
Si, un sito pubblico al quale non posso accedere come amministratore (mi sembra un pò difficile...:stordita: )
No impossibile.
Dimmi il sito, magari conosco i componenti e sono pure free
poffarbacco
22-07-2009, 09:36
Avrei una domanda su Firebugs: se evidenzio le linee di codice html mi è facile capire quale elemento è influenzato dalle modifiche che faccio al codice della pagina grazie all'evidenziazione degli elementi cui fanno riferimento le linee che sto modificando.
Se passo al css invece vedo delle stringhe ma non rieco a capire a cosa corrispondono nella pagina web, ne a cosa serve il tutto. Potresti gentilmente illuminarmi sull'utilità della modifica dei css e sulle modalità con firebugs?
Grazie mille ;)
shark996
22-07-2009, 16:22
Perchè un sito fatto mesi fa adesso su google mi viene sempre indicizzato ma esce così:
Crashland
24-07-2009, 16:14
QUale pensate sia la miglior guida completa per uno che non ha mai sentito parlare di joomla, e che voglia impararlo ad usare come si deve?
io ho trovato quella di ICTime
Crashland
26-07-2009, 13:45
QUale pensate sia la miglior guida completa per uno che non ha mai sentito parlare di joomla, e che voglia impararlo ad usare come si deve?
io ho trovato quella di ICTime
Ho comprato il libro di Chimenti sulla versione 1.5 :D
Qualcuno usa joomla su tophost? Come va?
Perchè un sito fatto mesi fa adesso su google mi viene sempre indicizzato ma esce così:
Skip to content
Scuola di Ballo, Rock'N'roll - Caraibico - Danza Moderna.
www.sito.com - Copia cache - Simili
al posto di skip to content dovrebbe uscire il nome del sito web...idee?
Pagina più vista del sito web? Controlla nei contatori ;)
BeLakor
shark996
27-07-2009, 09:55
Ho comprato il libro di Chimenti sulla versione 1.5 :D
Qualcuno usa joomla su tophost? Come va?
Io lo uso sempre quando devo fare qualche sito. Costa poco e non è male, disservizi pochi o nulli (in notturna mi è capitato qualche problema). Ora ne sto facendo uno su register.it e mi viene la morte, è lentissimo
shark996
27-07-2009, 09:59
Pagina più vista del sito web? Controlla nei contatori ;)
BeLakor
Beh, si, la home page è sicuramente la pagina più vista...una volta che ho controllato nei contatori?
Ora ho fatto una ricerca su yahoo e mi compare:
Skip to content. Home. Gli Insegnanti. Corsi. Eventi. Dove Siamo. Contatti
Avrò mica sbagliato a passargli il sitemap? :stordita:
poffarbacco
27-07-2009, 20:30
Ragazzi due domande:
1) Mi consigliate un bel template (anche a pagamento) adatto ad un sito per un asilo nido/scuola dell'infanzia?
2) Come si fa a modificare colore e font del testo di un menù, o anche di un articolo inserito in un template già fatto?
shark996
27-07-2009, 21:37
1) Cerca su google free joomla template, ce ne sono migliaia.
2) colore e font del testo del menu credo agendo sul css, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Stefy_MHR
16-08-2009, 21:56
vedo che c'è un thread ufficiale, ma ormai ho già scritto il problema!:(
Link della discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28547407#post28547407
shark996
23-09-2009, 17:35
Ciao ragazzi,
mi serve un componente o un modulo con effetto slide show ma con il test sovrapponibile alla foto e cliccabile...
Preferisco un componente perchè lo associo direttamente alla pagina home in quanto non ho un modulo nella posizione che mi serve (cioè centro pagina).
Una cosa tipo questa insomma:
http://www.chibinh.net/cms/demo/cbnews/
A me andrebbe anche bene ma non ho idea di come creare il modulo a centro pagina...mi date una mano? :D
fulviettino
23-09-2009, 19:17
Ciao a tutti,
se vi può interessare, su questa piattaforma completamente gratuita
http://apprendimento.elearningworks.info/index.php?logout=1
si terrà un corso di joomla.
Ne ho seguito uno l'anno scorso e non era male.
Sono un paio d'ore serali una volta alla settimana (se non erro lunedi).
In pratica ci si collega con le cuffie e si sente (e forse vede) un docente che parla di joomla.
Gli "studenti" per non creare troppo caos possono intervenire solo via chat (o almeno l'anno scorso era così non so se sia cambiato qualcosa).
Ciao ciao
shark996
23-09-2009, 19:30
Mi sono iscritto oggi.
Parte lunedì 28 Settembre, tutti i lunedì 1 ora
fulviettino
24-09-2009, 20:09
Mi sono iscritto oggi.
Parte lunedì 28 Settembre, tutti i lunedì 1 ora
Ah ok, io mi riferivo a quello dell'anno scorso in ogni caso il docente non era così fiscale e finiva sempre gli argomenti che aveva iniziato ad affrontare.
poffarbacco
25-09-2009, 22:50
Ragazzi io mi sono iscritto ieri sera ma non mi è ancora arrivata l'email di conferma...
A voi?
Crashland
26-09-2009, 01:50
Io mi sono iscritto al portale adesso.
Attendo la mail di conferma.
shark996
26-09-2009, 10:26
Io lo vedo in conferma nel mio profilo:
Sei iscritto ai seguenti corsi di formazione:
italian Utilizziamo Joomla 1.5 ed i suoi componenti
Il corso è di tipo: elearning con: 57 allievi iscritti. Lo stato del corso è: Confermato Durata Corso: dal 28-09-2009 al 00-00-0000.
Non hai ancora iniziato a frequentare questo corso
poffarbacco
26-09-2009, 11:16
Io lo vedo in conferma nel mio profilo:
Sei iscritto ai seguenti corsi di formazione:
italian Utilizziamo Joomla 1.5 ed i suoi componenti
Il corso è di tipo: elearning con: 57 allievi iscritti. Lo stato del corso è: Confermato Durata Corso: dal 28-09-2009 al 00-00-0000.
Non hai ancora iniziato a frequentare questo corso
A te è arrivata l'email di conferma?
shark996
26-09-2009, 11:50
A te è arrivata l'email di conferma?
nu
fulviettino
26-09-2009, 14:59
nu
Neanche a me è arrivata ma se nel profilo si vede il corso l'iscrizione dovrebbe essere andata a buon fine..
poffarbacco
26-09-2009, 16:01
Rifatta l'iscrizione e m'è arrivata..
Crashland
28-09-2009, 13:20
Io l'avevo fatta e l'email mi è arrivata nello spam, me ne sono accorto solo adesso.
Ho cliccato sul link di conferma ed è sc aduto perchè era valido solamente per 24h.
Ho rifatto la procedura di registrazione e mi esce Err duplicate resend, se faccio il recupera password non risulto registrato.
Come fo adesso?
@edit
Ho cambiato username e l'ha presa, adesso sto aspettando la mail di conferma.
Speriamo che non sia tardi per iscriversi a quel corso.
Ok, arrivata mail, confermata registrazione e iscritto al corso.
shark996
28-09-2009, 20:41
Ma a voi è arrivata la mail per accedere alla sessione?
Perchè a me è arrivato il memo ma il link per accedere no :(
poffarbacco
28-09-2009, 20:43
Ma a voi è arrivata la mail per accedere alla sessione?
Perchè a me è arrivato il memo ma il link per accedere no :(
Mi chiedevo la stessa cosa...niente neppure a me...
Bhò sto "corso" mi convince sempre meno.
shark996
28-09-2009, 20:44
Mi chiedevo la stessa cosa...niente neppure a me...
Bhò sto "corso" mi convince sempre meno.
msnizzati
Chi di voi si occupa di fare un bel resoconto lezione per lezione e postarlo? :)
Ovviamente sempre se siete riusciti a partecipare al corso e se il corso è effettivamente utile...
BeLakor
poffarbacco
29-09-2009, 14:34
Chi di voi si occupa di fare un bel resoconto lezione per lezione e postarlo? :)
Ovviamente sempre se siete riusciti a partecipare al corso e se il corso è effettivamente utile...
BeLakor
La mail che dovevano mandare prima dell'inizio del corso non mi è arrivata, quindi niente prima lezione (sempre se è stata fatta...).
Giusto per info (anche se penso proprio la risposta sia negativa): hanno anche facoltà di rilasciare attestato di partecipazione? Se si con quale validità?
BeLakor
poffarbacco
29-09-2009, 15:09
Giusto per info (anche se penso proprio la risposta sia negativa): hanno anche facoltà di rilasciare attestato di partecipazione? Se si con quale validità?
BeLakor
Non credo proprio...
shark996
29-09-2009, 16:02
La mail che dovevano mandare prima dell'inizio del corso non mi è arrivata, quindi niente prima lezione (sempre se è stata fatta...).
Salve,
le informazioni relative al corso sono state inviate fino a questa mattina a tutti gli iscritti al corso di joomla. comunque siasi accederà a qualunque corso in questo modo. Andare su www.elearningworks.info oppure su http://apprendimento.elearningworks.info ed inserire il proprio username e password. All'accesso, solo se vi siete iscritti al corso di interesse, vi apparirà nella lista dei corsi a cui risultate iscritti la voce "Utilizziamo Joomla 1.5 ed i suoi componenti"(nel caso del corso di joomla). Cliccarci sopra! Successivamente, dal menù di sinistra fare click su "Sezione multimediale" ed ancora su "Aula di videoconferenza". In fondo alla nuova pagina che vi apparirà, fate click su "Entra in aula di videoconferenza adesso". Nella nuova schermata che si aprirà cliccate sul pulsante che vi permette di registrare la propria presenza e quindi compilare il form che appare. Cliccando sul pulsante "registra presenza" vi apparirà un'altra schermata che vi permette di andare direttamente in aula. Il gioco è fatto!
Cordialmente
http://apprendimento.elearningworks.info/doceboLms/index.php?modname=public_forum&op=message&idThread=158
ciao.
qualcuno saprebbe consigliarmi un'ottima guida completa che parta dall'installazione all'uso di Community Builder?
Grazie
elearningworks
01-10-2009, 15:50
Salve,
innanzitutto complimenti per il forum che tra l'altro seguo sempre in modalità "Visitatore" e alla community in generale.
Detto questo tengo ad intervenire per alcune cose che sono state dette e che non sono esatte relativamente al nostro progetto.
Si è venuto a creare un luogo comune relativamente al fatto che molti si aspettavano una e-mail di conferma avvenuta ISCRIZIONE al corso che invece non è mai arrivata.
Operiamo da molti anni in maniera gratuita e nel campo dell'e-learning e chi è stato con noi sa che ne abbiamo fatta di strada cominciando con lezioni che si basavano su una semplicissima chat testuale fino ad arrivare oggi ad avere un'infrastruttura propria con possibilità dif ar vedere il desktop del docente, con lavagna multimediale, con audio e video sia per doceenti che allievi.
In tutto questo tempo non abbiamo mai previsto un'e-mail di conferma di avvenuta iscrizione corso. Al contrario questa viene inviata solamente all'atto della registrazione alla nostra piattaforma che viene fatta una sola volta e che prevede una e-mail con un link di conferma che viene inviata alla casella di posta elettronica dell'utente che si è registrato. In questo caso c'è un'e-mail di conferma!
Una volta che l'utente è registrato, con un solo click potrà iscriversi a qualunque corso gratuito offerto nel nostro portale. Questo procedimento non prevede alcun invio di e-mail ma farà fede la presenza del corso a cui ci si è iscritti che apparirà in homepage una volta effettuato il login.
Poi ci tengo a dire che non è vero che l'allievo non ha la possibilità di poter parlare o intervenire se non utilizzando la sola chat, ma questo, se dotato di cuffia con microfono e meglio ancora se corredato anche con webcam, avrà la possibità di poter parlare a voce con il docente. Sarà però il docente ad abilitargli tale permesso altrimenti l'intervento dell'allievo sarà limitato solo all'uso della chat.
Per concludere, come si fa a bocciare a prescindere un corso o l'intero progetto senza aver mai partecipato? Non capisco come si fa a dubitare e screditare una cosa che viene offerta completamente gratis. Non capisco come molti qui ed in altri posti avanzano giudizi negativi senza sapere nemmeno come operiamo e senza avere mai partecipato a nulla o nella peggiore delle ipotesi senza essere nemmeno registrati.
Si ha sempre qualcosa da dire quando si offre un servizio a pagamento e quando si offre anche un buon servizio gratuitamente. Ma cosa dovremmo fare allora?
Cordiali saluti
shark996
01-10-2009, 16:57
Mi aspettavo solamente una mail con le istruzioni per accedere alla sessione online, che non ho ricevuto, non so se per colpa di hotmail o per problemi vostri, mi è spiaciuto perdere la prima lezione, che poi sia gratuito nessuno ha niente da dire ;)
Crashland
04-10-2009, 11:35
Io ho partecipato alla prima lezione.
Si è parlato della prima installazione di Joomla su server remoto.
Nel forum di supporto del corso potete trovare un link ad una guida scritta dello stesso docente sulla prima installazione.
poffarbacco
04-10-2009, 13:40
Salve,
innanzitutto complimenti per il forum che tra l'altro seguo sempre in modalità "Visitatore" e alla community in generale.
Detto questo tengo ad intervenire per alcune cose che sono state dette e che non sono esatte relativamente al nostro progetto.
Si è venuto a creare un luogo comune relativamente al fatto che molti si aspettavano una e-mail di conferma avvenuta ISCRIZIONE al corso che invece non è mai arrivata.
Operiamo da molti anni in maniera gratuita e nel campo dell'e-learning e chi è stato con noi sa che ne abbiamo fatta di strada cominciando con lezioni che si basavano su una semplicissima chat testuale fino ad arrivare oggi ad avere un'infrastruttura propria con possibilità dif ar vedere il desktop del docente, con lavagna multimediale, con audio e video sia per doceenti che allievi.
In tutto questo tempo non abbiamo mai previsto un'e-mail di conferma di avvenuta iscrizione corso. Al contrario questa viene inviata solamente all'atto della registrazione alla nostra piattaforma che viene fatta una sola volta e che prevede una e-mail con un link di conferma che viene inviata alla casella di posta elettronica dell'utente che si è registrato. In questo caso c'è un'e-mail di conferma!
Una volta che l'utente è registrato, con un solo click potrà iscriversi a qualunque corso gratuito offerto nel nostro portale. Questo procedimento non prevede alcun invio di e-mail ma farà fede la presenza del corso a cui ci si è iscritti che apparirà in homepage una volta effettuato il login.
Poi ci tengo a dire che non è vero che l'allievo non ha la possibilità di poter parlare o intervenire se non utilizzando la sola chat, ma questo, se dotato di cuffia con microfono e meglio ancora se corredato anche con webcam, avrà la possibità di poter parlare a voce con il docente. Sarà però il docente ad abilitargli tale permesso altrimenti l'intervento dell'allievo sarà limitato solo all'uso della chat.
Per concludere, come si fa a bocciare a prescindere un corso o l'intero progetto senza aver mai partecipato? Non capisco come si fa a dubitare e screditare una cosa che viene offerta completamente gratis. Non capisco come molti qui ed in altri posti avanzano giudizi negativi senza sapere nemmeno come operiamo e senza avere mai partecipato a nulla o nella peggiore delle ipotesi senza essere nemmeno registrati.
Si ha sempre qualcosa da dire quando si offre un servizio a pagamento e quando si offre anche un buon servizio gratuitamente. Ma cosa dovremmo fare allora?
Cordiali saluti
Dopo aver effettuato l'iscrizione al corso, le informazioni sullo stesso erano reperibili sul sito che comprendeva la lista di azioni pre corso da eseguire, come la registrazione di uno spazio web personale e l'upload del pacchetto joomla. La guida terminava dicendo chiaramente che bisognava aspettare una mail che sarebbe arrivata poco prima dell'inizio del corso, con le informazioni utili per il collegamento alla videolezione.
La mail non è arrivata (credo non sia stata nemmeno inviata) e l'unico modo per conoscere le modalità di partecipazione alla lezione era quello di "trovarsele davanti" spulciando il forum del vostro sito.
Quì nessuno accusa o si lamenta con voi, ma semplicemente ci si chiedeva con un minimo di scetticismo se il corso fosse effettivamente partito (scetticismo che nasce proprio dalla natura gratuita del progetto, che esenta chiunque dal sentirsi in dovere di ricevere un servizio che per quanto ne sapevamo poteva come non poteva esser partito).
shark996
05-10-2009, 13:01
Io ho partecipato alla prima lezione.
Si è parlato della prima installazione di Joomla su server remoto.
Nel forum di supporto del corso potete trovare un link ad una guida scritta dello stesso docente sulla prima installazione.
Mi dai il link al topic?
LacioDromBuonViaggio
08-10-2009, 18:08
Sapevo che anche su HWU ci sarebbe stato un 3D su Joomla. :cool:
Avrei bisogno di sviluppare un componente e i relativi moduli per un progetto.
Vi spiego il mio problema:
Ho n utenti/dipententi suddivisi in relativi uffici di relativi settori che devono poter inviare messaggi/richieste tra di loro una volta loggati.
Della registrazione dell'utente se ne occupa l'amministratore.
Esempietto:
Sono il dipendente X e ho bisogno del servizio S. Prima di tutto mi loggo e cerco tra i settori e gli uffici il dipendente Y che so che è in grado di darmi il servizio S. A quel punto compilo il modulo di richiesta e invio al dipendente Y la mia richiesta.
Assomiglia molto alla gestione di messaggi privati di un forum, con la differenza che gli utenti/dipendenti appartengono a uffici e settori differenti e di conseguenza ogni messaggio/richiesta ha una sua tipologia.
Io mi chiedo, quanti e quali componenti/moduli dovrò fare?
Pensavo a un solo componente per la gestione da backend del database. Inserimento dati utenti, settori, uffici, tipologie di richieste.
Per quanto riguarda i moduli dovrò farne un bel pò:
- scelta del dipendente
- modulo di invio del messaggio
- login
- visualizzazione dei messaggi arrivati
- eventuale risposta al messaggio ricevuto
Sto dicendo bene?
A questo punto, piuttosto che farlo da zero, non mi conviene cercarmi un componente già fatto per la gestione di messaggi e modificarlo?
Scusate per il trattato e grazie per le risposte!
--------
Potrei avere qualche info in più riguardo a questo corso gratuito?
Ho installato la versione joomla 1.5.14 su Altervista abilitando nel file .htaccess (con l'ingranaggio semplificato) la versione php5 e register globals su off.
Se attivo in configurazione SEO, Friendly URL, solo la Home si vede in maniera corretta, per le altre voci del menu principale, le pagine si presentano con la struttura degli articoli senza alcuna formattazione e se attivo anche mod_rewrite, ho addirittura errore 404, pagina non trovata.
Come si può risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.
P.S: template rhuk_milkyway
poffarbacco
11-10-2009, 18:30
Ho installato la versione joomla 1.5.14 su Altervista abilitando nel file .htaccess (con l'ingranaggio semplificato) la versione php5 e register globals su off.
Se attivo in configurazione SEO, Friendly URL, solo la Home si vede in maniera corretta, per le altre voci del menu principale, le pagine si presentano con la struttura degli articoli senza alcuna formattazione e se attivo anche mod_rewrite, ho addirittura errore 404, pagina non trovata.
Come si può risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.
P.S: template rhuk_milkyway
Su altervista ho installato con le impostazioni di default la tua stessa versione di joomla, senza toccare l' .htaccess e funziona perfettamente...
shark996
12-10-2009, 19:37
Sto dicendo bene?
A questo punto, piuttosto che farlo da zero, non mi conviene cercarmi un componente già fatto per la gestione di messaggi e modificarlo?
Scusate per il trattato e grazie per le risposte!
--------
Potrei avere qualche info in più riguardo a questo corso gratuito?
Cavolo se trovi un modulo che fa almeno in parte quello che ti serve hai un :ciapet: grosso così :sofico: forse un modulo di helpdesk potrebbe andarti bene:
http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&Itemid=35&cat_id=1784
Ma ne esistono altri anche senza usare joomla, tipo questo:
http://www.webhelpdesk.com/demo.html
che cmq tramite link potresti integrare in joomla.
Il Corso base per il momento (si parla di un avanzato ma ancora niente in progetto) lo eroga questo "ente" http://elearningworks.info/ in modo completamente gratuito, più o meno come fosse una videoconference il prof spiega e gli alunni tramite chat o tramite microfono possono fare le loro domande. Personalmente lo trovo valido per quelle persone che si avvicinano proprio per la prima volta a joomla. Questi gli argomenti che verranno trattati:
Lezione 1
• Cosa è un CMS (Joomla);
• Reperimento dei files di Joomla;
• Scompattamento della cartella zippata + trasferimento dei files in remoto attraverso un programma FTP (tale operazione, per motivi legati al tempo di trasferimento dei files, della connessione ed altri fattori, non verrà eseguito durante la prima lezione ma l’alunno avrà già trasferito i files suddetti, nel proprio spazio remoto, prima dell’inizio del corso. Maggiori dettagli verranno forniti dal docente prima dell’inizio del corso) ;
• Installazione remota del CMS;
• Visualizzazione del sito appena installato.
Lezione 2
• CHMOD: gestione dei permessi di utilizzo dei file e delle cartelle;
• Analisi della cartella principale, sue sottocartelle e files;
• Accesso al back-end (amministrazione);
• Analisi dell'ambiente di amministrazione;
• Panoramica dei comandi amministrativi;
• Cosa sono i componenti;
• Cosa sono i plug-in;
• Cosa sono i moduli.
Lezione 3
• Spiegazione della "modularità" di Joomla;
• Spiegazione delle Sezioni;
• Spiegazione delle Categorie;
• Spiegazione degli Articoli (statici e dinamici);
• Creazione di una Sezione;
• Creazione di Categoria;
• Creazione di un articolo dinamico;
• Creazione di un articolo statico;
• Cancellazione di una Sezione;
• Cancellazione di una Categoria;
• Cancellazione di un articolo statico e dinamico.
Lezione 4
• Creazione di un menu e visualizzazione dello stesso nel sito;
• Creazione di un modulo e visualizzazione dello stesso nel sito;
• Duplicazione di un modulo;
• Cancellazione di un modulo.
Lezione 5
• Reperimento di una estensione di Joomla in rete;
• Installazione dell’estensione appena scaricata;
• Visualizzazione della estensione nel sito;
• Inizio analisi di un cartella/template di Joomla.
Lezione 6
• Prosieguo dell'analisi della cartella/template;
• Analisi cartella css;
• Analisi della cartella images;
• Analisi del file index.php;
• Analisi del file templateDetails.xml (file di installazione).
Lezione 7
• Reperimento di un template in rete;
• Installazione del template nel proprio sito;
• Visualizzazione del tema appena installato;
• Creazione di una posizione blocco modulo.
Lezione 8 [a discrezione del docente] *
• Rudimenti su come realizzare un template da zero;
• Inserimento del codice PHP + HTML nel file principale del template;
• Scrittura del codice CSS per il template;
• Installazione del template creato;
• Visualizzazione del tema appena installato.
Non penso sia ancora possibile iscriversi, al massimo registrati e chiedi ai gestori del sito ;)
TechnoPhil
12-10-2009, 20:41
Sintonizzato! Sto cercando in questi giorni di capire come funziona questo joomla, volevo ringraziare per le dritte e pubblicazione links vari ;)
elearningworks
13-10-2009, 15:39
Salve,
Il Corso base per il momento (si parla di un avanzato ma ancora niente in progetto)
Il corso ha configurazione base ma sarà arricchito a fine programma da un successivo percorso fatto anche da seminari gratuiti in cui si toccheranno argomenti avanzati. Già dalla lezione 8, come si vede, verranno anticipate queste cose.
...lo eroga questo "ente" http://elearningworks.info/ in modo...
Non siamo un ente ma solo una sorta di community che vuole erogare il "sapere" e condividere le conoscenze di tutti in rete ed in maniera gratuita :)
Non penso sia ancora possibile iscriversi, al massimo registrati e chiedi ai gestori del sito
Le iscrizioni sono chiuse ormai dal 27 di settembre 2009. Non so se sarà svolto un altro corso di Joomla per quest'anno dato che è il terzo (ogni corso sempre diverso comunque!) che facciamo tra il 2008 ed il 2009.
A breve lanceremo i nuovi corsi per il bimestre novembre/dicembre. Corsi nuovi e sfiziosi e anche corsi professionali. Registratevi quindi su www.elearningworks.info. E' tutto gratis.
A disposizione per altri chiarimenti.
shark996
13-10-2009, 16:41
Il corso ha configurazione base ma sarà arricchito a fine programma da un successivo percorso fatto anche da seminari gratuiti in cui si toccheranno argomenti avanzati. Già dalla lezione 8, come si vede, verranno anticipate queste cose.
La Lezione 8 per le persone che attualmente stanno seguendo il corso forse è troppo avanzata, ieri ha dovuto rispiegare due volte come creare un articolo, io lo sto seguendo più come ripasso e per colmare qualche lacuna.
Non siamo un ente ma solo una sorta di community che vuole erogare il "sapere" e condividere le conoscenze di tutti in rete ed in maniera gratuita :)
L'ho messo tra virgolette apposta :D Tanto di cappello per quello che fate ;)
elearningworks
20-10-2009, 20:56
Salve,
a tutti gli interessati, vi informiamo che SABATA 24 OTTOBRE 2009 DALLE ORE 9.30 ALLE 21.30 Formazione Elearning Works sarà presente con il suo staff all'interno dell'evento "Linux Day 2009" di San Giorgio a Cremano (NAPOLI).
Un membro interno del nostro staff parlerà a tutti i presenti, grazie anche a diapositive, circa la possibilità di fare formazione a distanza in maniera del tutto gratuita presentando il progetto Elearning Works.
All'interno dell'evento saranno distribuiti anche volantini relativi a Formazione Elearning Works.
Maggiori informazioni sul sito www.convegno-elearning.it e su www.openmind05.it.
Cordialmente
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi può gentilmente aiutare a capire dove sbaglio?
in pratica ho installato, nel mio spazio web su altervista, joomla, dopo aver aumentato il grado del server sql ovviamente al massimo livello 6.
però dopo aver inserito tutti i parametri giusti nel file INSTALL.PHP e trasferito tutti i file sul server, apro la pagina per la configurazione e mi dice che prima di proseguire devo cancellare completamente la cartella configuration e poi posso proseguire, allora io l'ho cancellata ma quando clicco su prosegui non mi funziona più e mi dice che ci sono errori.... :muro:
dove sbaglio?
Grazie mille per l'aiuto
[RenderMAN]
30-10-2009, 20:17
Apparte il forum di joomla dot it che ha (imho) la moooolto discutibile pecca di non trattare argomenti commerciali, esistono altri forum italiani dedicati a questo Cms dove si può liberamente discutere di tutto ?
Grazie.
Ciao a tutti,
la struttura del mio sito web è costruita in questo modo:
- pasta
- fusilli
- conchiglie
- farfalle
- riso
Dovrei creare 1 utente con il permesso di modificare e di creare nuovi articoli per ogni sezione ed ogni categoria.
Quindi:
- utente 1: edita o crea in tutta la sezione Pasta
- utente 2: edita o crea solo nella categoria Fusilli
- utente 3: edita o crea nella sezione Riso
- ecc.
Come si riesce a gestire la cosa con Joomla? Non riesco proprio a configurare correttamente gli utenti.
Mi potresti spiegare passo a passo dove devo agire?
Grazie mille in anticipo.
BeLakor
shark996
03-11-2009, 11:27
Cosa interessante, io so che con Joomla puoi decidere solo i tipi di permessi da dare agli utenti, ma non hai la possibilità di impostare permessi per ogni singola categoria.
Trovato questo:
http://www.semanticstone.net/blog/cms/jacplus-per-la-gestione-differenziata-dei-permessi-in-joomla-parte-1
Cosa interessante, io so che con Joomla puoi decidere solo i tipi di permessi da dare agli utenti, ma non hai la possibilità di impostare permessi per ogni singola categoria.
Trovato questo:
http://www.semanticstone.net/blog/cms/jacplus-per-la-gestione-differenziata-dei-permessi-in-joomla-parte-1
Grazie mille, lo provo subito.
Altra domanda: c'è modo (e se si come) di creare una voce di menu che punti alla categoria "fusilli" ma che non mostri la griglia degli articoli pubblicati in quella categoria, ma direttamente i vari articoli uno sotto l'altro, magari con la possibilità di indicare il numero massimo di articoli visualizzati e i tasti per sfogliare le pagine?
BeLakor
shark996
03-11-2009, 17:14
Aspetto Categoria?
Poi da lì giochi con le opzioni per visualizzarli in ordine alfabetico o altro...sempre se ho capito cosa intendi
Aspetto Categoria?
Poi da lì giochi con le opzioni per visualizzarli in ordine alfabetico o altro...sempre se ho capito cosa intendi
Con aspetto categoria si ottiene la visione che ho attualmente, ovvero la tabella (che si può anche nascondere) con l'elenco degli articoli che al clic si aprono.
Io invece vorrei che al clic sulla categoria vengano aperti ad esempio i primi 5 articoli uno sotto l'altro e in basso (o in alto) ci siano i tasti per sfogliare le pagine e proseguire verso gli altri articoli della categoria.
BeLakor
P.S. se non mi sono spiegato chiedi pure che al massimo faccio degli stamp :)
shark996
03-11-2009, 17:27
Domani se ho tempo faccio un'installazione liscia e vedo se riesco a darti una mano
Con aspetto categoria si ottiene la visione che ho attualmente, ovvero la tabella (che si può anche nascondere) con l'elenco degli articoli che al clic si aprono.
Io invece vorrei che al clic sulla categoria vengano aperti ad esempio i primi 5 articoli uno sotto l'altro e in basso (o in alto) ci siano i tasti per sfogliare le pagine e proseguire verso gli altri articoli della categoria.
BeLakor
P.S. se non mi sono spiegato chiedi pure che al massimo faccio degli stamp :)
aspetto categoria blog?? o qualcosa del genere, "blog" c'è di sicuro ;)
dolfrang
03-11-2009, 18:51
Ciao a tutti,
la struttura del mio sito web è costruita in questo modo:
- pasta
- fusilli
- conchiglie
- farfalle
- riso
Dovrei creare 1 utente con il permesso di modificare e di creare nuovi articoli per ogni sezione ed ogni categoria.
Quindi:
- utente 1: edita o crea in tutta la sezione Pasta
- utente 2: edita o crea solo nella categoria Fusilli
- utente 3: edita o crea nella sezione Riso
- ecc.
Come si riesce a gestire la cosa con Joomla? Non riesco proprio a configurare correttamente gli utenti.
Mi potresti spiegare passo a passo dove devo agire?
Grazie mille in anticipo.
BeLakor
Con il componente K2 (link (http://k2.joomlaworks.gr)), puoi creare gruppi di utenti con permessi specifici per ogni categoria di contenuti.
aspetto categoria blog?? o qualcosa del genere, "blog" c'è di sicuro ;)
Ciao,
grazie per la risposta. Avevo già provato la modalità "aspetto categoria blog", l'unico problema è che l'utente con i permessi per editare o creare articoli, non vede più il bottone di "nuovo articolo" come nella modalità "aspetto categoria", ma solo l'edit.
Ho provato a spulciare le varie impostazioni ma non sono riuscito a capire come fare...
BeLakor
Con il componente K2 (link (http://k2.joomlaworks.gr)), puoi creare gruppi di utenti con permessi specifici per ogni categoria di contenuti.
Riesci ad utilizzarlo senza problemi. L'avevo provato circa 1 mese fà ma avevo diversi errori PHP in esecuzione....
BeLakor
Ciao,
grazie per la risposta. Avevo già provato la modalità "aspetto categoria blog", l'unico problema è che l'utente con i permessi per editare o creare articoli, non vede più il bottone di "nuovo articolo" come nella modalità "aspetto categoria", ma solo l'edit.
Ho provato a spulciare le varie impostazioni ma non sono riuscito a capire come fare...
BeLakor
Mi uppo :)
Ciao,
BeLakor
mi suona strano. ma nel mio sito non ho altri utenti che possono "postare".
hai provato anche tu ad accedere con le impostazioni dell'utente in questione???
potrebbe essere anche un problema di visualizzazione dovuto al browser.
mi suona strano. ma nel mio sito non ho altri utenti che possono "postare".
hai provato anche tu ad accedere con le impostazioni dell'utente in questione???
potrebbe essere anche un problema di visualizzazione dovuto al browser.
Riesci a farmi uno stamp della videata?
Anche entrando con l'admin niente...il nuovo non compare, ho solo l'edit.
Testato con Firefox 3.5.4 e Explorer 7.0.5730
BeLakor
Riesci a farmi uno stamp della videata?
Anche entrando con l'admin niente...il nuovo non compare, ho solo l'edit.
Testato con Firefox 3.5.4 e Explorer 7.0.5730
BeLakor
io ti dicevo non avendo altri che possano postare non so come si veda. come ho tempo ci provo. ma farli accedere dal backend?? è improponibile?
io ti dicevo non avendo altri che possano postare non so come si veda. come ho tempo ci provo. ma farli accedere dal backend?? è improponibile?
Direi proprio di si...Come c'è la possibilità di creare articoli in modalità categoria, non vedo perchè togliere questa opzione in modalità blog.
BeLakor
Ecco il mio sito (http://www.asdcasteldurante.it/) realizzato con joomla!!
pareri??
shark996
05-11-2009, 14:24
Si vede il riquadro in basso a sinistra di joomla gator, toglierei le statistiche (os\mysql ecc ecc)
Per le foto se sono under 18 e senza espressa autorizzazione ci sono casi in cui non puoi metterle, tipo foto negli spogliatori, leggi qui:
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm
http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/81629-privacy-foto-di-minorenni-su-sito-per-una-scuola-di-danza.html
Aggiungerei una sezione Privacy:
Diritto d'autore e Liberatoria Legale
Ai sensi dell'art. 2576 c.c., della legge 633/41 e degli art. 6, 8 e 106 della legge sul diritto d'autore, tutto il materiale pubblicato su questo sito è coperto da Copyright. Niente potrà essere citato e/o riprodotto anche parzialmente senza il nostro consenso scritto. Tutte le informazioni contenute nella nostra banca dati sono riservate e non possono essere rese pubbliche.
Tutte le foto presenti sul sito possono essere utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Tutti i soggetti ritratti sono informati direttamente o indirettamente della pubblicazione sul web delle proprie foto, le quali non vogliono recare danno a persona fisica, giuridica o società. In caso contrario inviare una mail al Webmaster, specificando le cordinate esatte della foto (basta indicare solamente l'ID) e la foto verrà immediatamente rimossa.
L'amministratore del sito non si ritiene responsabile di eventuali messaggi associati alle foto (commenti) che possano essere ritenuti offensivi. Tuttavia l'amministratore porrà periodicamente sotto controllo tutti i commenti e si riserva il diritto di cancellare totalmente o parzialmente tutti i messaggi che non riterrà idonei. Inoltre, l'amministratore può bannare temporaneamente o totalmente tutti gli utenti che non rispettino queste regole.
Ps: modifica il post togliendo il tuo sito...viene indicizzato da google e poi te lo ritrovi nel risultato ricerche..:p
Si vede il riquadro in basso a sinistra di joomla gator, toglierei le statistiche (os\mysql ecc ecc)
Per le foto se sono under 18 e senza espressa autorizzazione ci sono casi in cui non puoi metterle, tipo foto negli spogliatori, leggi qui:
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm
http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/81629-privacy-foto-di-minorenni-su-sito-per-una-scuola-di-danza.html
Aggiungerei una sezione Privacy:
Diritto d'autore e Liberatoria Legale
Ai sensi dell'art. 2576 c.c., della legge 633/41 e degli art. 6, 8 e 106 della legge sul diritto d'autore, tutto il materiale pubblicato su questo sito è coperto da Copyright. Niente potrà essere citato e/o riprodotto anche parzialmente senza il nostro consenso scritto. Tutte le informazioni contenute nella nostra banca dati sono riservate e non possono essere rese pubbliche.
Tutte le foto presenti sul sito possono essere utilizzate solo per uso privato e non commerciale. Tutti i soggetti ritratti sono informati direttamente o indirettamente della pubblicazione sul web delle proprie foto, le quali non vogliono recare danno a persona fisica, giuridica o società. In caso contrario inviare una mail al Webmaster, specificando le cordinate esatte della foto (basta indicare solamente l'ID) e la foto verrà immediatamente rimossa.
L'amministratore del sito non si ritiene responsabile di eventuali messaggi associati alle foto (commenti) che possano essere ritenuti offensivi. Tuttavia l'amministratore porrà periodicamente sotto controllo tutti i commenti e si riserva il diritto di cancellare totalmente o parzialmente tutti i messaggi che non riterrà idonei. Inoltre, l'amministratore può bannare temporaneamente o totalmente tutti gli utenti che non rispettino queste regole.
Ps: modifica il post togliendo il tuo sito...viene indicizzato da google e poi te lo ritrovi nel risultato ricerche..:p
grande utilissimo!!! :D :D :D
Per la questione under 18, siamo tutti maggiorenni a dir la verità ci sono molti che si avvicinano ai 40!! :D :D
shark996
05-11-2009, 15:15
grande utilissimo!!! :D :D :D
Per la questione under 18, siamo tutti maggiorenni a dir la verità ci sono molti che si avvicinano ai 40!! :D :D
Già meglio, le foto però se nell'ambito sportivo (quindi durante una partita) sono concesse, negli spogliatoi un po' meno...stacci attento insomma.
Farei delle prove usando 404sef per rendere gli url più commestibili, oppure se non te ne frega niente che venga indicizzato lascialo pure così ;)
Bel lavoro cmq ;)
Già meglio, le foto però se nell'ambito sportivo (quindi durante una partita) sono concesse, negli spogliatoi un po' meno...stacci attento insomma.
Farei delle prove usando 404sef per rendere gli url più commestibili, oppure se non te ne frega niente che venga indicizzato lascialo pure così ;)
Bel lavoro cmq ;)
Grazie del complimento!! :D :D
In verità ho pagato il mio hosting ( mi pare sui 3 euro...:eek: :eek: :D :D ) per fare in modo che si occupassero di indicizzare il sito....( boh stiamo a vedere).
Loro mi hanno risposto che in pochi giorni sarà ben indicizzato....
shark996
05-11-2009, 15:33
Grazie del complimento!! :D :D
In verità ho pagato il mio hosting ( mi pare sui 3 euro...:eek: :eek: :D :D ) per fare in modo che si occupassero di indicizzare il sito....( boh stiamo a vedere).
Loro mi hanno risposto che in pochi giorni sarà ben indicizzato....
si ma avere un indirizzo così:
http://www.sito.it/index.php?option=com_joomleague&func=showPlayers&p=1&ttid=1&Itemid=
o:
http://www.sito.it/squadra.html
cambia e non di poco.
Aiuta anche mettere le keywords corrette negli articoli.
Tutto questo è chiamato SEO..ti consiglio una lettura qui:
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=325&Itemid=2
Magari è stato già detto, ma volevo segnalare il Joomladay che si terrà a Roma sabato 21 Novembre 2009.
Sito Ufficiale (http://www.joomladay.it)
shark996
05-11-2009, 16:50
Magari è stato già detto, ma volevo segnalare il Joomladay che si terrà a Roma sabato 21 Novembre 2009.
Sito Ufficiale (http://www.joomladay.it)
Posti esauriti :(
Ciao,
BeLakor
Mi uppo anche oggi...Non riesco proprio a venirne a capo...
BeLakor
ragazzi, avrei bisogno di un'informazione.
sto creando un modulo (joomla1.5) per un sito su cui sto lavorando e ora mi trovo di fronte ad un problema talmente sciocco che riesco a risolverlo...
il problema è questo: come faccio a creare una nuova tabella nel DB al momento dell'installazione del mio bel modulino?
grazie a tutti
Questo è l'elenco dei problemi che dovrei sistemare:
1) entro con un user Super Administrator o Publisher, apro da menu un "Aspetto categoria blog" ho il bottone di "Modifica" ma non il bottone di "Nuovo". Cosa posso fare?
2) nella mia Home Page vorrei visualizzare con l'aspetto Blog tutti gli articoli creati in tutte le sezioni, mentre posso al massimo scegliere 1 sola sezione. Cosa posso fare?
3) nella pagina dei Contatti se non ricordo male c'è la possibilità di inserire in alto un combobox per spostarsi tra un contatto e un'altro. Come si attiva?
4) come faccio ad inserire un articolo (aperto, quindi voglio visualizzarne proprio il contenuto) nella spalla destra, sotto ad un menu?
Grazie a tutti.
BeLakor
keynes87
11-11-2009, 00:58
Ciao ragazzi!!
Ho incominciato a smanettare su joomla, proprio adesso!:)
L'ho installato in locale utilizzando Apache! Ragazzi adesso vorrei sviluppare con calma un template tutto mio...mi basta la conoscenza del css per crearne uno mio, aiutandomi con Gimp o Photoshop per gli elementi grafici!? Avete qualche consiglio su dove trovare un template minimale da modificare e sviluppare?!
Qualche manuale o guida che posso scaricare dal web?!
Grazie!
guarda, io ai tempi di j1.0 sviluppavo i miei template a manina anche se mi rendevo perfettamente conto di essere una pena mostruosa dal punto di vista grafico.
ora ho provato a cominciare a farli per la 1.5 ed ho trovato un tool: artisteer (a pagamento o demo)
in pratica artisteer crea automaticamente un template per j1.5 in base alle tue scelte grafiche (colori, forme, ecc) e di inpaginazione, provalo.
ora io genero un template con artisteer il più possibile simile a quello che vorrei ottenere e poi procedo modificando a mano qualche dettaglio, tempo 20 minuti ed ho il template bello e pronto.
keynes87
12-11-2009, 10:25
guarda, io ai tempi di j1.0 sviluppavo i miei template a manina anche se mi rendevo perfettamente conto di essere una pena mostruosa dal punto di vista grafico.
ora ho provato a cominciare a farli per la 1.5 ed ho trovato un tool: artisteer (a pagamento o demo)
in pratica artisteer crea automaticamente un template per j1.5 in base alle tue scelte grafiche (colori, forme, ecc) e di inpaginazione, provalo.
ora io genero un template con artisteer il più possibile simile a quello che vorrei ottenere e poi procedo modificando a mano qualche dettaglio, tempo 20 minuti ed ho il template bello e pronto.
Ottimo!! Anche se io mi vorrei divertire modificando il codice...:) Almeno ci volgio provare. Ma proverò anche questo programm!! Comunque come dicevo hai qualche consiglio su dove trovare un tema minimale su cui cominciare a lavorare?! Tu da cosa cominciavi la costruzione del template...?
shark996
12-11-2009, 10:32
artisteer permette di modificare template esistenti?
hai qualche consiglio su dove trovare un tema minimale su cui cominciare a lavorare?! Tu da cosa cominciavi la costruzione del template...?
no, non saprei aiutarti.
io all'inizio prendevo dei template gia pronti e cercavo di apportare delle modifiche per farli aderire meglio alle mie necessità, poi un giorno mi sono deciso a crearne uno mio e così ho cominciato a scriverlo tenendo aperto a fianco il codice di un alto template come esempio, per i template della versione 1.0 non era una gran fatica, ora con la 1.5 non posso dire di avere molta esperienza, non ne ho mai creato uno da 0 ma ho notato che i file necessari alla creazione del template sono molti di più, senza contare i vari JS necessari.
prova a leggerti questo:
http://www.compassdesigns.net/joomla-tutorials/joomla-15-template-tutorial
per quanto riguarda artisteer no, non permette di aprire template gia pronti, solo di importare dei file proprietari che rappresentano il template stesso
keynes87
12-11-2009, 20:15
no, non saprei aiutarti.
io all'inizio prendevo dei template gia pronti e cercavo di apportare delle modifiche per farli aderire meglio alle mie necessità, poi un giorno mi sono deciso a crearne uno mio e così ho cominciato a scriverlo tenendo aperto a fianco il codice di un alto template come esempio, per i template della versione 1.0 non era una gran fatica, ora con la 1.5 non posso dire di avere molta esperienza, non ne ho mai creato uno da 0 ma ho notato che i file necessari alla creazione del template sono molti di più, senza contare i vari JS necessari.
prova a leggerti questo:
http://www.compassdesigns.net/joomla-tutorials/joomla-15-template-tutorial
per quanto riguarda artisteer no, non permette di aprire template gia pronti, solo di importare dei file proprietari che rappresentano il template stesso
Se parto da un template già realizzato ed apporto delle modifiche....se su quel template ci sono dei diritti....modificandolo sostanzialmente, posso avere una mia licenza creative commons alla fine su quel template?!
non posso dirti si o no, dipende tutto dal tipo di licenza sotto la quale è rilasciato quel template che vai a modificare
Qui (http://www.joomla.it/template.html) potete trovare template free!
Ciao a tutti sono nuovo di joomla.
Ho provato ad installare joomla 1.5.15 in locale in xampp sulla mia macchina linux ubuntu 9.04, ma finita la procedura di installazione, dopo ave cancellato la cartella installation, cliccando sul pulsante home 0 administrator, mi carica una pagina piena di scritte del tipo:
Strict Standards: Non-static method J"qualcosa"::"quancos'altro" (ad esempio JMenu::getInstance() oppure JLoader::import(), ecc..) should not be called statically in /opt/lampp/htdocs/joomla/libraries/loader.php, o in altri file
spero di essere stato abbastanza chiaro, ma non so come altro spiegarlo perchè non mi da un codice di errore. preticamente non mi carica la pagina principale di joomla e nemme no quella dell'amministratore.
perfavore aiutatemi se potete perchè sono due giorni che provo a farlo partire e mi sto snervando. ho seguito molte guide ma con tutte mi succede la stessa cosa.
shark996
24-11-2009, 11:22
devi creare una cartella all'interno di htdocs, ad esempio prova.
Quindi il tuo percorso sarà Xampp\Htdocs\prova