View Full Version : Le nostre attuali configurazioni di sicurezza
Questo thread,che apro prendendo spunto da un topic visto su Wilders Security Forums,si propone di raccogliere le configurazioni di sicurezza degli utenti del forum che vi vorrano partecipare.Diversamente dal topic gia in rilievo nella home della sezione intitolato "Configurazione di Sicurezza: valutazioni e software" nel quale gli utenti per lo più chiedono consigli su quali software di sicurezza installare,in questo metteremo i nostri setup preferiti secondo 3 semplici livelli:
-Real Time
-On demand
-Others
Due osservazioni:
1)se qualcuno ha postato la propria configurazione e magari ha aggiornato/sostituito un software(quelli in real-time soprattutto) e vuole comunicare il cambiamento nel topic,basterà ripostare mettendo come titolo del post "update 1"(se è il primo aggiornamento),oppure quotare il suo stesso precedente post.
2)al fine di mantenere il topic pulito in modo tale da vedere solo le configurazioni,nel caso qualche utente voglia chiedere delle info su qualche programma che non conosce o vuole fare qualche commento potrà sempre fare riferimento al topic Protezione del computer : consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)
xcdegasp
05-08-2008, 02:06
e per quale gioco servirebbe? :)
Vista Ultimate SP1:
Comodo firewall with Defense+
Windows U.A.C.
Hardware D.E.P.
Firefox NoScript
DeepFreeze
FirstDefense ISR-Rescue
ShadowProtect Desktop
wizard1993
05-08-2008, 11:10
ubuntu linux
sellinux
iptables
windows xp pro sp3
avira pro
eqsecure
comodo 3
windows vista sp1
avira pro
comodo 3
xcdegasp
05-08-2008, 11:30
pc fisso:
linux ubuntu 7.10
firestarter
iptables
router
notebook:
winXP-home sp3
avira antivir PremiumEdition
OnlineArmor
a-squared-antimalware
superantispyware
router
Notebook Xp Home - Sp3:
Avira AntiVir 8 Free
Pc Tools Firewall Plus
A-Squared Anti-Malware
Superantispyware
HiJackThis
Malwarebytes AntiMalware
Gmer
Windows Vista HP SP1 in configurazione "More Fast, Zero Stress" :D
Real Time
DriveSentry 3
Firewall di Vista
Router D-Link DI-524
On-Demand
Prevx CSI
Malwarebytes AntiMalware
Kaspersky Virus Removal Tool
HiJackThis
Gmer
Altro
UAC in Silent Mode
Ubcd4Win
Seagate DiscWizard
Windows Vista SP1
real time
UAC
Account utente limitato
Antivir free
Comodo firewall con Defense +
Sandboxie (occasionale)
on demand
Superantispyware
Kaspersky removal tool
altro
HiJackThis
Gmer
Avenger
circa 20/25 tra servizi/funzionalità disattivate
DriveImage XML
TrueCrypt :D
ShadowExplorer (per recuperare un singolo file in caso di danneggiamento... ):fagiano:
Firefox con le estensioni No Script , ADBlock Plus, site advisor e secure login :oink:
sampei.nihira
05-08-2008, 17:28
Real Time
XP Home sp2
Avira Antivir Personal free
Fw default di XP
EQS 3.41
RVS 2008 Personal Edition
DropMyRights
On demand
Malwarebytes Anti-Malware
Superantispyware
A-Squared free
Others
Panda antirootkit
Rootkitbuster
RootRepeal
hijackthis
Opera 9.51
Non inserisco i sistemi linux.
wizard1993
05-08-2008, 17:41
Non inserisco i sistemi linux.
perchè no? può sempre venire uno a chiederci se è meglio selinux o apparmor
sampei.nihira
05-08-2008, 17:47
perchè no? può sempre venire uno a chiederci se è meglio selinux o apparmor
Faccio notte Wizard (3 pc) e poi cambio spesso quindi per le regole dettate da Beyon dovrei modificare continuamente ad esempio l'altra settimana nell'Athlon (quindi un solo pc) avevo 2 partizioni con Xubuntu 8.04 e Vectorlinux 5.9 adesso c'è in esclusiva Xubuntu 7.10.....immaginati negli altri !! ;)
wizard1993
05-08-2008, 18:03
io sono stabile solo su una distro; per le altre ci sono le vm e di solito non ci monto niente
Windows XP SP3:
Real Time
AntiVir Premium
Comodo Firewall 3
RVS 2008 Premium Edition
MySecurer
On Demand
SuperAntispyware
A-squared Antimalware
Altro
Gmer
HiJackThis
K-Meleon
Windows Vista SP1:
Real Time
AntiVir free
Comodo Firewall 3
A-squared Antimalware
MySecurer
On Demand
SuperAntispyware
Altro
Internet Explorer
lancetta
06-08-2008, 00:31
XP SP2
Antivir free
Z.A pro
Sandboxie versione pro
Superantispy O.D.
Malwarebytes O.D.
Account limitato
Occasinalmente Gmer e altro alla bisogna (ma fino ad ora non c'è stata occasione :D )
Vista
Idem... ma con firewall proprietario
UAC attivo
Le configurazioni dei 2 pc sono superlight per quanto possibile.....;)
Saluti:cool:
vampirodolce1
06-08-2008, 09:05
perchè no? può sempre venire uno a chiederci se è meglio selinux o apparmorCiao, per il mio server Linux ho preparato una checklist di circa 18 pagine di tools e configurazioni da applicare per rendere il sistema blindato e si tratta di una lista ancora incompleta. Forse un giorno pubblichero' una guida, per il momento mi limito a dire che per rendere un sistema (relativamente) sicuro bisogna pensare a 1000 cose.
Per gli utenti Windows, dando un bel 'netstat -an' quante porte vi risultano in ascolto? Sono presenti anche porte critiche (es. 445)?
xcdegasp
06-08-2008, 12:16
Per gli utenti Windows, dando un bel 'netstat -an' quante porte vi risultano in ascolto? Sono presenti anche porte critiche (es. 445)?
forse è il cao di non andare OT e aprirsi un thread apposito :)
Windows Vista SP1:
AntiVir Premium
AVG Antispyware
Malwarebyte's Antimalware
SpyBot + resident
SUPERAntispyware
Avenger
Avira Rescue CD (chiaramente su CD)
Firewall di Windows
Router con firewall hardware
vampirodolce1
06-08-2008, 12:51
forse è il cao di non andare OT e aprirsi un thread apposito :)Ciao, ho pensato che il primo step da fare per mettere in sicurezza un pc e' la disabilitazione dei servizi inutili; converrai con me che installare un firewall non serve assolutamente a niente se il pc non ha porte aperte. Ecco perche' ho chiesto del netstat.
La porta 445/tcp e' quella usata da MS per la condivisione dei dischi (ad es. C$), che teoricamente puo' essere fatta anche via internet. Ho dunque ritenuto che in una buona configurazione di sicurezza e' corretto prevedere, prima ancora dell'installazione di sw di terze parti, la limitazione delle porte in ascolto.
Purtroppo, quello che ho notato, e' che spesso l'utente fa cosi':
-porta 445,... aperta --> installa il firewall; basterebbe chiudere la porta
-il disco C: e' condiviso --> firewall; basterebbe modificare le chiavi dell'autoshare
-virus e trojan si installano da soli, modificano il registro --> installa antivirus; basterebbe usare account limitato con opportune restrizioni perche' il sw non possa modificare chiavi di registro (compresa quella dell'autoavvio)
eccetera. Insomma, anche l'hardening deve far parte del proprio kit di sicurezza ed e' una protezione real-time.
levriero
06-08-2008, 12:51
Fisso:Windows XP SP3
Real Time(attuali^^):
Rising AV
Comodo 2.4
On demand:
Superantispyware
A-Squared free
SpyBot
Avg Antispyware
AdAware se
Ads Scanner
Hijack This
IceSward/Gmer/RootRepeal/SysInspector
ME STESSO
Altro(principali/escludendo i tools...)
Opera 9.51 portable
Firefox 3.1Portable/Noscript ecc...
PG2
SpamiHilator
SandBoxie
Mru-Blaster
Ccleaner portable
Regseeker
Atf-cleaner
Spyware Blaster
Sun VirtualBox
Windows xp pro sp3
Real Time:
-AntiVir Premium
-firewall ruoter
-Io :D
On demand
-superantispyware free edition
-a-squared Anti-Malware
-Malwarebytes' Anti-Malware
-Spybot - Search & Destroy
Others
-hijackthis
-gmer
-firefox 3.01 (adblockplus)
-opera 9.52
-internet explorer + IE7Pro
-disabilitazione svariati servizi win
xcdegasp
06-08-2008, 14:06
Ciao, ho pensato che il primo step da fare per mettere in sicurezza un pc e' la disabilitazione dei servizi inutili; converrai con me che installare un firewall non serve assolutamente a niente se il pc non ha porte aperte. Ecco perche' ho chiesto del netstat.
La porta 445/tcp e' quella usata da MS per la condivisione dei dischi (ad es. C$), che teoricamente puo' essere fatta anche via internet. Ho dunque ritenuto che in una buona configurazione di sicurezza e' corretto prevedere, prima ancora dell'installazione di sw di terze parti, la limitazione delle porte in ascolto.
Purtroppo, quello che ho notato, e' che spesso l'utente fa cosi':
-porta 445,... aperta --> installa il firewall; basterebbe chiudere la porta
-il disco C: e' condiviso --> firewall; basterebbe modificare le chiavi dell'autoshare
-virus e trojan si installano da soli, modificano il registro --> installa antivirus; basterebbe usare account limitato con opportune restrizioni perche' il sw non possa modificare chiavi di registro (compresa quella dell'autoavvio)
eccetera. Insomma, anche l'hardening deve far parte del proprio kit di sicurezza ed e' una protezione real-time.
ma non è l'argomento di questo thread :)
GOLDRAKES
06-08-2008, 14:27
REALTIME
NORTON modificato in alcune cose :D
win xp pro sp2
vista home premium sp1- Avast pro+ firewall di vista con vista firewall control+ webroot spy sweeper
xp sp3 professional - avg 8 free + online armor free beta 3 + spyware terminator con la toolbar crawler
ubuntu 8.4- firestarter
nei sistemi windows, on demand superantispyware e asquared free.
altro hijackthis, run scanner e xp- antispy
murack83pa
06-08-2008, 21:19
Windows XP Sp2
Real Time:
Avira Premium
Comodo Firewall 2.4
Sandboxie
Peerguardian (occasionalmente)
On Demand:
Superantispyware Free
Malwarebytes Antimalware Free
Prevx CSI
Gmer (occasionalmente)
Others
Firefox (con ADBLOCK PLUS + NOSCRIPT)
CCleaner
Hijackthis
Account Limitato (quasi sempre...)
Disabilitazione di vari Servizi Windows
Anvir Task Manager
PS: ottimo Topic, socio... :)
marmotta88
07-08-2008, 11:47
Xp Home Sp2
Real time
Avira Antivir Premium
Online Armor 2.1 ( Hips disabilitato, ma mi connetto nel 99% dei casi con Account limitato )
Altro
Hijackthis
Opera ( con eliminazione dei cookie all'uscita )
wwdc
alcuni servizi a rischio sono impostati su manuale anzichè automatico
Principale e notebook: Windows 7 Professional SP1
Realtime:
dep always on
windows defender (security essentials sul notebook)
uac
firewall avanzato integrato con blocco uscita (con varie modifiche manuali)
On Demand:
eset nod32 online scan
Others:
utente standard
Firefox + adblock + blocco cookies e modifica manuale per non trasmettere il referrer.
IE9
Web mail Yahoo!
Muletto: Windows XP SP3
Realtime:
Eset Nod32 4.0
Firewall integrato
On Demand:
Others:
utente standard
Opera
KB971029 (http://support.microsoft.com/kb/971029) per disattivare l'autorun sui dispositivi USB
Ubuntu 8.04
Nada :D
Windows XP sp 3
ehm... non so se qualcuno si ricorda, ma 4 mesi fa avevo tipo 15 programmi di sicurezza. Ora la sitauzione è un pò cambiata...
Realtime:
Online Armor v3 beta
On Demand:
Superantispyware (che ho isntallato solo perchè c'era la promo di 1 anno)
Malwarebytes
Others:
Firefox 3.0.1 + AdBlock + NoScript
Browser e altri programmi che richiedono connessioni in Modalità Protetta di OA
WWDC
Lista di HWupgrade su OA
wizard1993
11-08-2008, 00:02
Ubuntu 8.04
[/LIST]
sbagliato; c'è l'apparmor montato di serie
sbagliato; c'è l'apparmor montato di serie
Giusto! E se è per questo, non è l'unica cosa che rende più sicuro Ubuntu di XP (gestione utenti, synaptic ecc)... Però io personalmente non ho modificato niente ;)
El Tazar
11-08-2008, 09:30
Windows XP Home SP3
Real Time
Kis 8
On Demand
Spybot
Others
Opera 9.51
Thunderbird
Rigorosamente utilizzati tramite DropMyRights
Spina staccata se non sono presente :D
sampei.nihira
11-08-2008, 17:14
Windows XP Home SP3
Real Time
Kis 8
On Demand
Spybot
Others
Opera 9.51
Thunderbird
Rigorosamente utilizzati tramite DropMyRights
Spina staccata se non sono presente :D
Tramite Drop puoi anche utilizzare software p2p (io uso da privilegi ridotti e-Mule) e di messaggistica immediata (MSN).
Credo,anche se non ho provato, che soft similari hanno un funzionamento regolare.
Basta naturalmente come sempre,provare.;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-08-2008, 17:34
[COLOR="Navy"]Tramite Drop puoi anche utilizzare software p2p (io uso da privilegi ridotti e-Mule) e di messaggistica immediata (MSN).
A proposito di DropMyRigths visto che è di MS stessa penso dovrebbe funzionare bene. Se non lo conoscono loro il metodo per abbassare i privilegi del loro SO...
Ma qualcuno lo ha messo realmente alla prova? Chessò... lanciare con lui un bel malware che va a scrivere nell'MBR ad esempio? O molto più semplicemente un file manager con cui cercare di cancellare o sovrascrivere file nella cartella di sistema o lo stesso regedit per vedere se vi si può scrivere dappertutto?
Saluti.
sampei.nihira
11-08-2008, 17:46
A proposito di DropMyRigths visto che è di MS stessa penso dovrebbe funzionare bene. Se non lo conoscono loro il metodo per abbassare i privilegi del loro SO...
Ma qualcuno lo ha messo realmente alla prova? Chessò... lanciare con lui un bel malware che va a scrivere nell'MBR ad esempio? O molto più semplicemente un file manager con cui cercare di cancellare o sovrascrivere file nella cartella di sistema o lo stesso regedit per vedere se vi si può scrivere dappertutto?
Saluti.
Io lo uso da molto tempo.
Ad esempio con il test COMODO,solo per fare un esempio, si comporta meglio di EQS 3.41.
Windows XP SP3:
Real Time
AntiVir Premium
Comodo Firewall 3 (solo firewall)
ProSecurity v 1.43
RVS 2008 Premium Edition
On Demand
SuperAntispyware
A-squared Antimalware
Altro
Gmer
HiJackThis
K-Meleon
wizard1993
11-08-2008, 18:39
Giusto! E se è per questo, non è l'unica cosa che rende più sicuro Ubuntu di XP (gestione utenti, synaptic ecc)... Però io personalmente non ho modificato niente ;)
vero; ma sinceramente mi sento più sicuro se ci metto il sel
Ignorante Informatico
11-08-2008, 18:58
..mi sento più sicuro se ci metto il sel
Quoto ;)
.Kougaiji.
11-08-2008, 19:04
Windows Vista SP1
Real Time
UAC
Comodo 3
Sandboxie
Common Sense 2008 :rolleyes:
Browser
Firefox 3 +CS lite+flashblock+quickjava+refcontrol+noscript+adblockplus
Altro
File hosts aggiornato per i malware
TOR
VPN(periodi se devo fare delle "cose")
Truecrypt: disco intero
Questo è il pc mio personale, che non scarica mai.Il muletto è leggermente più "sicuro", dato che lo usa mia sorella -_- (c'è anche linux lì)
El Tazar
11-08-2008, 20:01
Tramite Drop puoi anche utilizzare software p2p (io uso da privilegi ridotti e-Mule) e di messaggistica immediata (MSN).
Credo,anche se non ho provato, che soft similari hanno un funzionamento regolare.
Basta naturalmente come sempre,provare.;)
Si anche io lo uso con msn. Finora mi sono sempre tovato bene con questo piccolo software,però non ho mai cercato di metterlo alla prova volontariamente
vero; ma sinceramente mi sento più sicuro se ci metto il sel
il che? :confused: :fagiano:
sampei.nihira
11-08-2008, 20:24
il che? :confused: :fagiano:
Wizard, spero non mi sgriderai se rispondo in tua vece:
http://linux.html.it/articoli/leggi/2738/linux-in-sicurezza-con-selinux-e-apparmor/
Ciao Leo ;)
http://linux.html.it/articoli/leggi/2738/linux-in-sicurezza-con-selinux-e-apparmor/
Ciao Leo ;)
aha, grazie ;)
Da quanto ne so, però, nelle prossime versioni di Ubuntu ci sarà AppArmor
sampei.nihira
13-08-2008, 20:59
Real Time
XP Home SP3
Fw default di XP
EQS 3.41
DropMyRights
On demand
Superantispyware
A-Squared free
Others
Panda antirootkit
Rootkitbuster
RootRepeal
hijackthis
Opera 9.51
wizard1993
13-08-2008, 21:41
sarà ot; ma qualcuno ha provato la beta di eqsecure 4?
Egiziana
13-08-2008, 22:19
tempo fa ero ero rimasta incuriosita dal tuo articolo (http://www.megalab.it/articoli.php?id=1100) ..... che rispolvero
la versione che proponi quali differenze presenta rispetto a quella a suo tempo recensita?
e' solo una curiosità perchè generalmente hips e firewall soft non rientrano nel mio concetto di protezione
Ignorante Informatico
14-08-2008, 01:45
..generalmente hips e firewall soft non rientrano nel mio concetto di protezione
Domanda stupida: ma un FW hardware non incorpora, comunque, del software?
wizard1993
14-08-2008, 08:56
Ciao Leo ;)
no problem mon ami
wizard1993
14-08-2008, 08:57
tempo fa ero ero rimasta incuriosita dal tuo articolo (http://www.megalab.it/articoli.php?id=1100) ..... che rispolvero
la versione che proponi quali differenze presenta rispetto a quella a suo tempo recensita?
e' solo una curiosità perchè generalmente hips e firewall soft non rientrano nel mio concetto di protezione
se mi trovi qualcuno che sa il cinese che mi traduce la pagina molto volentieri; altrimenti :mc: :muro: ; comunque dovrebber avere piena conpatibilitàcon vista e probabilemente blocco conessessioni in uscita
levriero
14-08-2008, 11:13
La beta3 di EQS fa a cazzotti in fase d'installazione con i sistemi operativi settati in inglese...
La soluzione sarebbe installare una vers.del tipo standalone che si trova su wild.sec.che(applicando il file lingua in inglese;tra l'altro leggevo che la beta2 è praticamente uguale alla beta3). Io ho provato...ma NON ha funzionato lo stesso. Bisogna attendere la final cinese e poi la traduzione...tempi lunghi mi sa. Posso dirti che sul forum cinese ne parlano un gran bene...tra l'altro appena uscita la beta4
levriero
14-08-2008, 11:18
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=217744
http://66.102.9.104/translate_c?hl=it&sl=zh-CN&u=http://bbs.eqsecure.com/read.php%3Ftid%3D10955%26fpage%3D1%26toread%3D%26page%3D1&prev=/search%3Fq%3Deqsecure%26hl%3Dit%26client%3Dopera%26rls%3Den%26hs%3DiAZ&usg=ALkJrhiFUgfhe28XNiS1cPR-rnW_wa2g2Q
http://66.102.9.104/translate_c?hl=it&sl=zh-CN&u=http://hi.baidu.com/eqsyssecurity&prev=/search%3Fq%3Deqsecure%26hl%3Dit%26client%3Dopera%26rls%3Den%26hs%3DiAZ&usg=ALkJrhhDJta8Yso0GrPqJoC9xoN4yB01AQ
^^
ricky!!!
14-08-2008, 14:41
Windows xp home sp3
Real Time
Kaspersky Internet Security 2009
PeerGuardian 2 (con lista di hw upgrade)
RVS Personal Edition v2.0
On demand
SuperAntiSpyware
Malwarebyte's Anti-Malware
Prevx CSI
ProcessScanner
Others
Firefox 3 + Netcraft Toolbar
xp-AntiSpy
Virtual box
Egiziana
14-08-2008, 21:08
Domanda stupida: ma un FW hardware non incorpora, comunque, del software?
mai parlato di fw hardware ho solo detto che i soft fw e hips non rientrano nella mia idea di prevenzione
per il firewall non ho alcun problema a dire che utilizzo l'integrato in win
se mi trovi qualcuno che sa il cinese che mi traduce la pagina molto volentieri
appena la mia compagna di classe - medrelingua - rientra, avrai la traduzione che ti serve - lasciami il link del sito in un pm per piacere.
wizard1993
14-08-2008, 23:08
mai parlato di fw hardware ho solo detto che i soft fw e hips non rientrano nella mia idea di prevenzione
per il firewall non ho alcun problema a dire che utilizzo l'integrato in win
appena la mia compagna di classe - medrelingua - rientra, avrai la traduzione che ti serve - lasciami il link del sito in un pm per piacere.
la home del sito di eqsecure e la pagina di download va bene
Ignorante Informatico
15-08-2008, 19:57
mai parlato di fw hardware ho solo detto che i soft fw e hips non rientrano nella mia idea di prevenzione..
Il mio era un semplice e banale quesito (giusto per apprendere), non una critica velata.
Per il resto, chiedo venia... avevo inteso che ti affidassi, magari, ai soli FW hardware :)
marmotta88
16-08-2008, 19:30
Xp Home Sp3
Real time
Avira Antivir Premium
Online Armor 2.1 ( Hips disabilitato, ma mi connetto nel 99% dei casi con Account limitato )
Altro
Hijackthis
wwdc
Prevx CSI
Windows Xp Pro Sp3
RealTime
AntiVir PE Premium
EQSecure 3.41 (anche se a giorni ho in programma di provare la 4beta4)
Firewall router
Windows Firewall
OnDemand
Returnil
Superantispyware Free
MalwareBytes
Spybot S&D
Gmer
Panda antirootkit
Others
Virtual PC
Hijackthis
SysClean
Regseeker
Ccleaner
ATF-Cleaner
Opera
+n° servizi disabilitati
Linux Ubuntu 8.04
router Firewall, il resto è come da default
il tutto ovviamente settato a dovere
Windows Xp Pro Sp3
RealTime
AntiVir PE Premium
Firewall router
Windows Firewall
Scusate ma non è consigliabile o almeno suggerito disabilitare il windows firewall in presenza del firewall router?
Scusate ma non è consigliabile o almeno suggerito disabilitare il windows firewall in presenza del firewall router?
perchè?:mbe:
windows firewall (per quanto limitato) è un comune firewall che controlla la connessione solo in ingresso..non ha nulla a che fare col router...
avvertitemi se sbaglio...
perchè?:mbe:
windows firewall (per quanto limitato) è un comune firewall che controlla la connessione solo in ingresso..non ha nulla a che fare col router...
avvertitemi se sbaglio...
siccome anche il firewall del router fa lo stesso lavoro pensavo fosse un inutile doppione.Io lo tengo disattivato.
son due cose del tutto diverse..
quello del router è un firewall hardware, gli altri sono firewall software...
e sono pienamente compatibili tra di loro (agendo a livelli ben diversi)...
l'incompatibilità si verifica tra due fw software (anche se non sempre)...
risulta invece inutile tenere attivo Win Firewall se c'è un altro firewall software (che probabilmente svolge meglio il lavoro)...
dato che non mi costa niente in termini di risorse tenere attivo il Win Fw...e dato che non crea conflitti...:D
son due cose del tutto diverse..
quello del router è un firewall hardware, gli altri sono firewall software...
e sono pienamente compatibili tra di loro (agendo a livelli ben diversi)...
l'incompatibilità si verifica tra due fw software (anche se non sempre)...
risulta invece inutile tenere attivo Win Firewall se c'è un altro firewall software (che probabilmente svolge meglio il lavoro)...
es.:installo comodo3> è meglio disattivare Win Firewall..ma non per incompatibilità, più che altro perchè sarebbe inutile:D
non so se mi sono spiegato...:)
si molto. :) diciamo che la prendo in saccoccia senza firewall software attivato :D
murack83pa
21-08-2008, 18:22
Qualke giorno fa avevo deciso di aggiungere Returnil alla mia configurazione di sicurezza... ed ero pronto qui a scriverlo......
Però l'ho tolto in quanto questo soffre di un grave limite che non mi ha protetto (a differenza di Sandboxie) dal Trojan codec (http://www.pcalsicuro.com/main/2008/07/il-trojan-attacca-i-file-multimediali/), infettandomi alcuni brani mp3 presenti in altre partizioni (brani di cui ovviamente avevo il backup, e che grazie ad uno specifico tool sono stati riparati e ora sono funzionanti)
Dopo questa disavventura, ho deciso di togliere Returnil dal mio parco di software di sicurezza, in quanto giudico questo suo limite estramamente grave
:eek: davvero?
Io lo attivo solo per fare dei test e comunque la partizione è unica. Che pensi murack può bypassare anche se ho una sola partizione?
Vado a leggere il link, ciao.
murack83pa
21-08-2008, 18:40
:eek: davvero?
Io lo attivo solo per fare dei test e comunque la partizione è unica. Che pensi murack può bypassare anche se ho una sola partizione?
Vado a leggere il link, ciao.
precisiamo: nn si tratta di un vero e proprio bug, ma di grosso e grave (a mio avviso) limite di Returnil
per maggiori info: clicca qui (...)
ciao :)
quoto murack
magari con l'aggiunta di un modulo hips nelle prossime versioni alcuni limiti saranno colmati
:)
riazzituoi
21-08-2008, 18:57
.
Sono più tranquillo, mi sembrava strano.
@ murack
Mi piace il "Forum di assistenza e supporto informatico". :)
murack83pa
21-08-2008, 19:09
Returnil protegge solo la partizione C, in cui è installato l'OS.
Chi ha la versione a pagamento (oppure la beta) può proteggere anche le altre partizioni attraverso il File Protection.
Sempre nella versione a pagamento (o la beta), è possibile utilizzare il modulo anti eseguibile (una specie di "HIPS" primitivo)
Chi usa la versione gratuita è meglio che affianchi Returnil ad altri prodotti, in modo da avere una protezione totale.
PS
è molto probabile che le future versioni gratuite di Riturnil avranno qualche funzionalità che per adesso è disponibile solo in quelle a pagamento.
grazie riazzi: questa è una importante precisazione...
io avevo utilizzato quella free per prova....
credo di avere da qualke parte ancora una licenza attiva per Returnil a pagamento...lo proverò...
cmq rimango della idea che questo limite dovrebbe essere maggiormente specificato
marcoesse
21-08-2008, 19:27
grazie riazzi: questa è una importante precisazione...
io avevo utilizzato quella free per prova....
credo di avere da qualke parte ancora una licenza attiva per Returnil a pagamento...lo proverò...
cmq rimango della idea che questo limite dovrebbe essere maggiormente specificato
ciao marco murack83pa visto che sei in "vena" di prove di virtualizzatori
puoi provare anche http://powershadowsecurity.com/Features.aspx
power shadow virtualizza tutte le partizioni
l'avevo provato è semplice ...poi è scaduta la trial e non ho più rinnovato :(
ciao marco :)
p.s. ...strano che Ti sia sfuggito il particolare che Returnil Free virtualizza solo C ;)
riazzituoi
21-08-2008, 19:45
.
murack83pa
21-08-2008, 19:52
ciao marco murack83pa visto che sei in "vena" di prove di virtualizzatori
puoi provare anche http://powershadowsecurity.com/Features.aspx
power shadow virtualizza tutte le partizioni
l'avevo provato è semplice ...poi è scaduta la trial e non ho più rinnovato :(
ciao marco :)
p.s. ...strano che Ti sia sfuggito il particolare che Returnil Free virtualizza solo C ;)
ciao marco
nn mi era sfuggito questo particolare: so benissimo che se vado a modificare file nelle altre partizioni, queste modifiche permangono con Returnil
però il mio ragionamento è un po diverso:
finchè sono io che manulamente, utilizzando l'interfaccia explorer, apro la partizione non protetta e modifico manualmente i file presenti, allora ok...
se invece nn c'è alcuna comunicazione "aperta" con l'altra partizione, e io mi limito ad avviare un eseguibile da C, pensavo che quello che facesse questo eseguibile sotto windows virtualizzato fosse cmq virtualizzato
anche perchè allora mi chiedo io: la cd partizione virtuale che Returnil crea su richiesta nella versione completa a pagamento, che protezione ha?
se io avessi attivato la partizione virtuale, e avessi salvato della musica li, con il trojan codec questa partizione sarebbe stata cmq infetta....oh no?
Windows XP Pro SP2 (SP3 in arrivo)
AVG Anti-Virus Pro
Outpost Firewall
HiJackThis
Lavasoft Ad-Aware
The Cleaner
ringrazio anche io riazzi per la precisazione sulle varie versioni (quando ho provato la licenza di Giveaway non mi ero mai accorto di quelle opzioni :doh: )
comunque concordo quando si parla di limitazioni abbastanza importanti nella versione free
ps: secondo me andrebbe anche migliorata la fruibilità di questo programma...ad esempio con i preferiti del browser (credo si sia impossibilitati a salvarli sotto returnil)
comunque mi sa che siamo un po ot :D
marcoesse
21-08-2008, 20:16
Non so se abbiano aggiornato il software (powershadow), ma le versioni precedenti erano abbastanza vulnerabili:
non proteggevano l'MBR
non proteggevano il disco da accessi a basso livello
ciao,
effettivamente sono andato a riguardarlo ma sembra si sia "fermato"
io l'ho solo provato e funzionava bene ....ma è passato un po' di tempo ;)
ciao marco
nn mi era sfuggito questo particolare: so benissimo che se vado a modificare file nelle altre partizioni, queste modifiche permangono con Returnil
però il mio ragionamento è un po diverso:
finchè sono io che manulamente, utilizzando l'interfaccia explorer, apro la partizione non protetta e modifico manualmente i file presenti, allora ok...
se invece nn c'è alcuna comunicazione "aperta" con l'altra partizione, e io mi limito ad avviare un eseguibile da C, pensavo che quello che facesse questo eseguibile sotto windows virtualizzato fosse cmq virtualizzato
anche perchè allora mi chiedo io: la cd partizione virtuale che Returnil crea su richiesta nella versione completa a pagamento, che protezione ha?
se io avessi attivato la partizione virtuale, e avessi salvato della musica li, con il trojan codec questa partizione sarebbe stata cmq infetta....oh no?
ciao,
ah! ho capito pensavi che facesse anche da sand box e Returnil non lasciasse "uscire" nulla da C ...non ci avevo pensato!
io uso saltuariamente Returnil Free diciamo quando vado a zonzo :D
per internet ho 1 notebook dedicato (il 2) ma con niente sopra per cui ci sarebbe solo il rompimento di rifare tutto :(
probabilmente la Free si occupa solo di non "distruggere" e mantenere "integro" il SO
cmq. la pseudo partizione Z la crea anche la Free io l'ho creata ;)
credo serva a chi ha solo C (e sono molti credimi) in quel caso le cose che scarichi le metti lì
....non chiedermi che protezione ha perché non lo so' :D
ciao ciao marcoS :)
vero siamo OT chiedo scusa e stoppo!
murack83pa
21-08-2008, 20:23
ciao,
effettivamente sono andato a riguardarlo ma sembra si sia "fermato"
io l'ho solo provato e funzionava bene ....ma è passato un po' di tempo ;)
ciao,
ah! ho capito pensavi che facesse anche da sand box e Returnil non lasciasse "uscire" nulla da C ...non ci avevo pensato!
io uso saltuariamente Returnil Free diciamo quando vado a zonzo :D
per internet ho 1 notebook dedicato (il 2) ma con niente sopra per cui ci sarebbe solo il rompimento di rifare tutto :(
probabilmente la Free si occupa solo di non "distruggere" e mantenere "integro" il SO
cmq. la pseudo partizione Z la crea anche la Free io l'ho creata ;)
credo serva a chi ha solo C (e sono molti credimi) in quel caso le cose che scarichi le metti lì
....non chiedermi che protezione ha perché non lo so' :D
ciao ciao marcoS :)
vero siamo OT chiedo scusa e stoppo!
si, siamo OT
però vorrei sapere se la mia affermazione finale sia giusta o meno...anche in pvt
fine OT
riazzituoi
21-08-2008, 21:07
.
xcdegasp
22-08-2008, 16:10
precisiamo: nn si tratta di un vero e proprio bug, ma di grosso e grave (a mio avviso) limite di Returnil
per maggiori info: clicca qui (http://...)
sospeso 5 giorni per spam
murack83pa
22-08-2008, 16:12
sospeso 5 giorni per spam
:eek:
sono shokkato....
continua cosi.....:rolleyes:
xcdegasp
22-08-2008, 16:16
:eek:
sono shokkato....
continua cosi.....:rolleyes:
hai ragione, 7 giorni vista la polemica pubblica :)
aggiungo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23611558&postcount=73
anche stavolta ti ho fatto lo sconto, non ce ne saranno altri verso la tua persona quindi prendine atto!
Win XP SP3
Avira Antivir Premium
Malwarebytes antimalware
Spybot S&D
Hijackthis
Opera 9.5X
Altri software
CCleaner
Advance Windows Care
Manca in firewall...:rolleyes:
Notebook Xp Home - Sp3:
Avira AntiVir 8 Free
Pc Tools Firewall Plus
A-Squared Anti-Malware
Superantispyware
HiJackThis
Malwarebytes AntiMalware
Gmer
Notebook Xp Home - Sp3:
Avira AntiVir 8 Free
Online Armor 3
A-Squared Anti-Malware
Superantispyware
HiJackThis
Malwarebytes AntiMalware
Gmer
Se non si fosse capito ho sostitutito il firewall :D
Windows xp pro sp3
Real Time:
-AntiVir Premium
-firewall ruoter
-Online Armor 3
On demand
-a-squared Anti-Malware
-Prevx CSI - FREE
Others
-hijackthis
-gmer
-opera 9.52
-internet explorer + IE7Pro
xcdegasp
23-08-2008, 16:52
Ho spostato i messaggi fuori luogo (di Egiziana e relativo messaggio di risposta con banning) nel seguente thread:
Riverside & Eliat & Egiziana (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731294)
buona continuazione :)
gabryflash
24-08-2008, 23:25
real time:
kav
comodo 3.0
asquared
on demand:
spybot
superantispy
-hijackthis
ora sono alla ricerca di qualche tool per vista 64 tipo gmer ...se non ho afferrato male non ci gira qua sopra cosi come avg antirootkit...che consigliate ragazzi?? anche p2g non gira qua sopra........ :confused:
ps: per xc ...niente da fare per format vs xp ...fatto ma ho dovuto arrendermi perchè non riesco ad installarlo anche se non sembrano esserci motivi plausibili.... :muro: :mc:
Avendo visto diversi utenti che hanno qui postato le loro configurazioni utlizzatori di uac con windows vista,riprendo una segnalazione fatta da Matteo1 nel topic delle promo riguardo questo software da utlizzare anche sotto xp:
http://jayaprakashkv.blogspot.com/2008/08/smart-uac-makes-windows-security-system.html
http://www.replaceuac.com/
grazie per la segnalazione:)
....l'ho provato, non è proprio la stessa cosa..risultava, almeno per me, pesante e poco utile..
se si ha già un hips non ne vedo l'utilità:p
Avendo visto diversi utenti che hanno qui postato le loro configurazioni utlizzatori di uac con windows vista,riprendo una segnalazione fatta da Matteo1 nel topic delle promo riguardo questo software da utlizzare anche sotto xp:
http://jayaprakashkv.blogspot.com/2008/08/smart-uac-makes-windows-security-system.html
http://www.replaceuac.com/
Premetto che non l'ho provato, ma su wilders (http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?p=1294312) sembra ci sia qualche perplessità riguardo il software in questione.
Windows XP SP3:
Real Time
AntiVir Premium
Comodo Firewall 3 (solo firewall)
ProSecurity v 1.43
RVS 2008 Premium Edition
On Demand
SuperAntispyware
A-squared Antimalware
Altro
Gmer
HiJackThis
K-Meleon
Windows XP SP3:
Real Time
AntiVir Premium
Jetico Personal Firewall v2
Real-Time Defender Professional v1.0 (ex ProSecurity v1.43)
RVS 2008 Premium Edition
On Demand
SuperAntispyware
A-squared Antimalware
Altro
Gmer
HiJackThis
K-Meleon
Windows XP SP3:
Real Time
AntiVir Premium
RVS 2008 Premium Edition
On Demand
SuperAntispyware
A-squared Antimalware
Altro
Gmer
HiJackThis
K-Meleon
Come?!? :eek: :eek:
E Comodo?? :confused: :confused:
Comodo? :O ...è andato.. :D
Comodo? :O ...è andato.. :D
:eek: come mai? :D
Ho formattato meglio il testo e cambiato qualcosina ;) :
Principale e notebook: Windows Vista SP1
Realtime:
dep always on
windows defender
uac
firewall avanzato integrato con blocco uscita (con varie modifiche manuali)
On Demand:
eset nod32 online scan
Others:
utente standard
Firefox 3.0.1 + adblock + blocco cookies e modifica manuale per non trasmettere il referrer.
IE7 + IE7Pro + protezione area memoria IE
Outlook 2007 con ricezione delle sole intestazioni mail (solo sul fisso)
Muletto: Windows XP SP3
Realtime:
Eset Nod32 3.0
Firewall integrato con modifiche manuali e IPSec.
On Demand:
AdAware 2008 Free
Others:
utente standard + makemeadmin
Firefox 3.0 con cookies off + adblock + modifica manuale per non trasmettere il referrer.
Tor
federico_78
31-08-2008, 13:59
Win XP SP3
Realtime:
Avira Antivir Free
Comodo Firewall
Windows Defender
Spyware Terminator
On Demand:
A-Squared Antimalware
Hijackthis
ADSR
Others:
Browser Opera
CCleaner
Glary Utilities Pro
TuneUp Utilities 2008
Perfect Disk
:eek: come mai? :D
Ho voglia di sperimentare... apprendere... superare i miei limiti :oink:
..ammazza le caxxate che scrivo a 'na cert'ora.. :D
Ciao Sho...;)
Ho voglia di sperimentare... apprendere... superare i miei limiti :oink:
..ammazza le caxxate che scrivo a 'na cert'ora.. :D
Ciao Sho...;)
:asd:
si è vero,ogni tanto viene voglia di provare qualcosa di nuovo :)
ciao sirio :D
Windows XP SP2:
Real Time
AntiVir Free
Online Armor
Router Firewall
On Demand (1 volte a settimana)
SuperAntispyware
A-squared Antimalware
Malwarebytes' Anti-Malware
Other
Spyblaster
Firefox 3.0.1
Adblock plus
CCleaner
Reg seeker
A Vs. avviso si potrebbe eliminare qualcosa?
Windows xp pro sp3
Real Time:
-AntiVir Suite
-firewall ruoter
On demand
-a-squared Anti-Malware
Others
-hijackthis
-gmer
-internet explorer 8 beta 2 + IE7Pro
Update 1
XP Home Edition SP3:
Look'N'Stop Firewall
Faronics AntiExecutable (HIPS)
Storagecraft ShadowUser (Virtualizzatore)
Acronis TI 9 (Backup)
Firefox NoScript
Vista Ultimate SP1
Comodo Firewall Pro vers. 3
Windows U.A.C. on (antirootkit)
Faronics DeepFreeze (virtualizzatore)
FirstDefense-ISR Rescue (Instant Recovery Solution)
Storagecraft ShadowProtect Desktop (Backup)
Google Chrome + Ad muncher
ronnydaca
10-09-2008, 00:19
Win Vista+sp1
Av-Avira free
comodo firewall senza hips
uac attivo
sandboxie+firefox 3+adblock+adblock filterset+noscript
winpatrol
acronis per backup
virtualbox per virtualizzare
per ora mai successo nulla.....
Windows Xp Pro Sp3
RealTime
AntiVir PE Premium
Firewall router
Windows Firewall
OnDemand
Returnil
Superantispyware Free
MalwareBytes
Spybot S&D
Gmer
Panda antirootkit
Others
Virtual PC
Hijackthis
SysClean
Regseeker
Ccleaner
ATF-Cleaner
Opera
+n° servizi disabilitati
cambiata configurazione di sicurezza:
Win Xp Pro SP3:
Realtime:
- AntiVir PE Premium
- Account limitato + restrizioni software (con i primi script di Sisupoika (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343))
- Windows firewall (dietro router)
On Demand:
- MalwareBytes
- Superantispyware
- Gmer
Others:
- Ccleaner, Atf-Cleaner, Reg Seeker, Sysclean
- Acronis True Image
- HijackThis
- Opera
+ n° servizi disbilitati..
sto sperimentando l'account limitato(tengo cmq sempre antivir:ciapet:)...
...più leggeri di così:sofico:
ho in mente di togliere anche antivir in realtime appena prendo domestichezza...lo userò solo ondemand...
per ora sono molto soddisfatto ed ho acquistato anche in velocità:read:
Ciao cloutz... sempre a smanettare :sofico:
..e l'hips? Io senza mi sentirei "nudo" :D
Ciao cloutz... sempre a smanettare :sofico:
..e l'hips? Io senza mi sentirei "nudo" :D
Ciao @Sirio@...
bè si, sempre a smanettare:p (per qualche tempo ho smesso, un episodio mi ha fatto scaxxare un pò:rolleyes:..e adesso continuo per i fatti miei)..
è stata dura lasciare l'hips, ma EQS (come RTD del resto) non gira sotto account limitato...e, dato che attualmente detesto OA Comodo3 & Co (mi piaccioni gli Hips puri, non i mischiotti:D), ho deciso di abbandonare l'hips...
un account limitato opportunamente settato offre molta più protezione...
Infatti by default tutto (modifiche al sistema) è negato: sei tu che decidi cosa far girare e di conseguenza dai credenziali amministrative...l'hips invece ti avvisa su tutto quello che accade, spesso inutimente (=20 pop-up quando ti va bene, senza che ci sia una reale infezione e senza esser sicuri di non sbagliare a rispondere, provocando il peggio)..poi se si considera il rallentamento del sistema e i bug di cui ogni software, per forza di cose, è afflitto:fagiano:
anche perchè sinceramente non mi è mai capitato di bloccare una minaccia reale con l'hips...tanto valeva provare...
e ora mi sento molto più sicuro:sofico:
marmotta88
25-10-2008, 12:43
Xp Home Sp3
Real time
Avira Antivir Premium
Altro
Hijackthis
wwdc
Prevx CSI
Ora:
AVG free 8.0
OA ( riattivato l' hips dato che AVg non è il top )
Prevx l'ho tolto perchè si riapriva da solo quando cliccavo la X
Il resto è rimasto invariato
Infatti by default tutto (modifiche al sistema) è negato: sei tu che decidi cosa far girare e di conseguenza dai credenziali amministrative...l'hips invece ti avvisa su tutto quello che accade, spesso inutimente (=20 pop-up quando ti va bene, senza che ci sia una reale infezione e senza esser sicuri di non sbagliare a rispondere, provocando il peggio
Anchio quando usavo Avira Premium ( tolto allo scadere dei 6 mesi per vari rallentamenti al sistema ) ho fatto lo stesso ragionamento
Ciao
Ciao @Sirio@...
bè si, sempre a smanettare:p (per qualche tempo ho smesso, un episodio mi ha fatto scaxxare un pò:rolleyes:..e adesso continuo per i fatti miei)..
Ti capisco, a volte è un pò... rude, però è un bravo ragazzo, non te la devi prendere. ;)
è stata dura lasciare l'hips, ma EQS (come RTD del resto) non gira sotto account limitato...e, dato che attualmente detesto OA Comodo3 & Co (mi piaccioni gli Hips puri, non i mischiotti:D), ho deciso di abbandonare l'hips...
un account limitato opportunamente settato offre molta più protezione...
Infatti by default tutto (modifiche al sistema) è negato: sei tu che decidi cosa far girare e di conseguenza dai credenziali amministrative...l'hips invece ti avvisa su tutto quello che accade, spesso inutimente (=20 pop-up quando ti va bene, senza che ci sia una reale infezione e senza esser sicuri di non sbagliare a rispondere, provocando il peggio)..poi se si considera il rallentamento del sistema e i bug di cui ogni software, per forza di cose, è afflitto:fagiano:
anche perchè sinceramente non mi è mai capitato di bloccare una minaccia reale con l'hips...tanto valeva provare...
e ora mi sento molto più sicuro:sofico:
L'importante poi è questo, che tu ti senta più sicuro (poi però bisogna vedere se la senzazione corrisponde alla realtà delle cose :sofico: ).
Io preferisco lavorare con diritti amministrativi e per come lavoro al PC mi trovo bene così, ma è un'abitudine... si può tranquillamente cambiare.
Ciao. :)
sampei.nihira
27-10-2008, 14:27
cambiata configurazione di sicurezza:
Win Xp Pro SP3:
Realtime:
- AntiVir PE Premium
- Account limitato + restrizioni software (con i primi script di Sisupoika (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343))
- Windows firewall (dietro router)
On Demand:
- MalwareBytes
- Superantispyware
- Gmer
Others:
- Ccleaner, Atf-Cleaner, Reg Seeker, Sysclean
- Acronis True Image
- HijackThis
- Opera
+ n° servizi disbilitati..
sto sperimentando l'account limitato(tengo cmq sempre antivir:ciapet:)...
...più leggeri di così:sofico:
ho in mente di togliere anche antivir in realtime appena prendo domestichezza...lo userò solo ondemand...
per ora sono molto soddisfatto ed ho acquistato anche in velocità:read:
Non lo togliere l'antivirus in real time,non si sà mai, è anche opinione di Eraser a giudicare da questo suo articolo datato proprio in tema:
http://www.pcalsicuro.com/main/2007/01/account-limitato-ce-bisogno-dellantivirus/
ti ringrazio sampei.nihira, ho sempre apprezzato la tua precisione:)
avevo letto qull'articolo, mi pare fosse stato linkato nel 3d di nV sugli hips (o forse nV l'aveva linkato in un 3d di Sisupoika sugli account limitati..non ricordo)...
avevo ipotizzato di togliere AntiVir, ma ora che mi ci hai fatto pensare non lo farò...al massimo vedrò di passare a qualcosa di più leggero(Nod)...tanto buona parte delle infezioni sono già "limitate" dall'account...poi con la solita prudenza:sofico:
Grazie ancora!:p
sampei.nihira
27-10-2008, 14:52
ti ringrazio sampei.nihira, ho sempre apprezzato la tua precisione:)
avevo letto qull'articolo, mi pare fosse stato linkato nel 3d di nV sugli hips (o forse nV l'aveva linkato in un 3d di Sisupoika sugli account limitati..non ricordo)...
avevo ipotizzato di togliere AntiVir, ma ora che mi ci hai fatto pensare non lo farò...al massimo vedrò di passare a qualcosa di più leggero(Nod)...tanto buona parte delle infezioni sono già "limitate" dall'account...poi con la solita prudenza:sofico:
Grazie ancora!:p
Di nulla, se non ci si aiuta trà di noi !! ;) :)
Tò.... stò 3d m'era sfuggito! :D
Allora, PC @home:
In Real Time:
- Kaspersky Internet Security 2009
- ASquared Anti-Malware
On demand
- Superantispyware Free
- Malwarebytes antimalware
- SpyBot S&D
Altri
- Eset Sysinspector
- HiJackThis
- Security Analyzer (integrato in KIS 2009 e basato sul db di Secunia)
PC @work:
In Real Time:
- Avira Premium
- Comodo Personal Firewall v3
- ASquared Anti-Malware
On demand
- Superantispyware Free
- SpyBot S&D
Altri
- Eset Sysinspector
- HiJackThis
- Sophos AntiRootkit
PC @work per Esorcizzazioni e bonifiche:
In Real Time:
- Avira Premium
- Outpost Firewall
- ASquared Anti-Malware
- Spyware Terminator
On demand
- Superantispyware Free
- SpyBot S&D
- Spyware Doctor
Altri
- Eset Sysinspector
- HiJackThis
- gmer
- Sophos AntiRootkit
- altre minutaglie varie soprattutto per analisi processi ecc.
PC @work per Esorcizzazioni e bonifiche:
In Real Time:
- Avira Premium
- Outpost Firewall
- ASquared Anti-Malware
- Spyware Terminator
On demand
- Superantispyware Free
- SpyBot S&D
- Spyware Doctor
Altri
- Eset Sysinspector
- HiJackThis
- gmer
- Sophos AntiRootkit
- altre minutaglie varie soprattutto per analisi processi ecc.
posso chiederti come ti trovi con Outpost? intendo come pesantezza ecc...
usi la versione a pagamento?
te lo chiedo perchè non l'ho mai provato..:D
posso chiederti come ti trovi con Outpost? intendo come pesantezza ecc...
usi la versione a pagamento?
te lo chiedo perchè non l'ho mai provato..:D
Si, fa parte di un pacchetto dell'ufficio. Devo dirti che è veramente ottimo. certo, leggero non è, ma non è nemmeno un macigno. E comunque gira su un pc ben carrozzato, 4GB di ram e un quad Q6600.
Non gli sfugge niente.
Molte volte ho fatto il pensierino di comprarmelo per casa, ma alla fine come vedi ho ripiegato su Kaspersky che comunque imho è una delle migliori (se non LA migliore) suite "tutto in uno". ;)
Comunque se vuoi è possibile provarlo, vai qui (http://www.agnitum.it/products/outpost/download.htm) e scarica la versione di prova. ;)
ciao a tutti ragazzi,
io son messo così su Vista 64 dite che basta:
- Superantispyware (free edition)
- A squared antimalware
- Avira antivir
- windows defender attivato+firewall di windows attivato
è il caso di aggiungere qualche cosa? soprattutto un firewall migliore? quale?
Si, fa parte di un pacchetto dell'ufficio. Devo dirti che è veramente ottimo. certo, leggero non è, ma non è nemmeno un macigno. E comunque gira su un pc ben carrozzato, 4GB di ram e un quad Q6600.
Non gli sfugge niente.
Molte volte ho fatto il pensierino di comprarmelo per casa, ma alla fine come vedi ho ripiegato su Kaspersky che comunque imho è una delle migliori (se non LA migliore) suite "tutto in uno". ;)
Comunque se vuoi è possibile provarlo, vai qui (http://www.agnitum.it/products/outpost/download.htm) e scarica la versione di prova. ;)
grazie delle info:)
purtroppo faccio della leggerezza uno stile di vita...diretta conseguenza: software pesanti alla larga:D
gabryflash
29-10-2008, 18:26
domanda ai santoni del forum:
devo regalare il portatile alla mamma che vuole inziare a conoscere internet e a girovagare ma essendo molto più che niubbia una volta formattato per bene e reinstallato xp pro cosa gli dovrei mettere secondo voi perchè non mi diventi subito un focolai di "bacilli" ??? deve essere software non impegnativo ma protettivo tipo: avira e poi ..........???????
domanda ai santoni del forum:
devo regalare il portatile alla mamma che vuole inziare a conoscere internet e a girovagare ma essendo molto più che niubbia una volta formattato per bene e reinstallato xp pro cosa gli dovrei mettere secondo voi perchè non mi diventi subito un focolai di "bacilli" ??? deve essere software non impegnativo ma protettivo tipo: avira e poi ..........???????
secondo me con Avira, Superantispyware e Comodo senza Defense+ anche un bradipo riuscirebbe a navigare "in sicurezza":asd:
in alternativa a Comodo PC Tools Firewall Plus essendo in italiano non dovrebbe dare grandi grattacapi
CiAo
gabryflash
29-10-2008, 18:44
secondo me con Avira, Superantispyware e Comodo senza Defense+ anche un bradipo riuscirebbe a navigare "in sicurezza":asd:
in alternativa a Comodo PC Tools Firewall Plus essendo in italiano non dovrebbe dare grandi grattacapi
CiAo
ehm la mammina è peggio di un bradipo...manco sa accenderlo.... :muro: :rolleyes:
ciao marco ... ma in sklype sei sempre su non disponibile neh... :confused: fine OT
Avira e Superantispyware con il firewall di windows Icspì è l'ultima offerta:asd:
CiAo
gabryflash
29-10-2008, 19:13
Avira e Superantispyware con il firewall di windows Icspì è l'ultima offerta:asd:
CiAo
e 1 .. e 2... e ...3 aggiudicato
e dato che, mi sembra di capire, non dovrà fare modifica alcuna al sistema, account limitato + restrizioni software mi sembrano d'obbligo:sofico:
quoto AntiVir + windows firewall in realtime (eviterei superantispyware, la free protegge solo sul'home page...piuttosto è ottimo per scansioni, insieme a MalwareBytes)...
poi mi raccomando browser alternativi (possibilmente sandboxati quando muoverà i primi passi in internet)..
ciaociao
Update 2
XP Home Edition SP3:
Windows Firewall
Storagecraft ShadowUser (Virtualizzatore)
Acronis TI 9 (Backup)
Firefox NoScript
Vista Ultimate SP1
Look'n'Stop firewall
Windows U.A.C. on (antirootkit)
Shadow Defender (virtualizzatore)
FirstDefense-ISR Rescue (Instant Recovery Solution)
Storagecraft ShadowProtect Desktop (Backup)
Google Chrome + Ad muncher
Windows Xp SP2
Realtime:
- Zone Alarm Pro
:D
Windows Vista Home SP1
U.A.C. on
Norton Internet Security 2009 (naturalmente :ciapet: )
Firefox 3.0.4
Superantispyware & Malwarebytes antimalware & A-squared free.
Nik the Mik
20-11-2008, 23:15
Windows xp home sp3
Realtime
NIS 2009
Mamutu
Ad-muncher
On demand
Superantispyware
Blue Spirit
21-11-2008, 16:18
windows XP SP3
realtime
account limitato
geswall 2.7
avira antivir personal
comodo 3 con D+
winpatrol
snoopfree
firefox 3 con Noscript
on demand
superantispyware
malwarebytes
a-squared free
gmer
panda antirootkit
bitdefender antirootkit
avg antirootkit
others
spybot S&D (immunizzatore)
ccleaner
hijackthis
startup manager
mai preso un virus finora, e sono anni che non formatto:D
sono nuovo del forum e mi piace l'idea di questo topic :D
questa è la mia configurazione di sicurezza nel pc principale:
WINDOWS XP SP2
Account Amministratore Personalizzato
AVIRA ANTIVIR PREMIUM
SUPERANTISPYWARE FREE + MALWAREBYTES ANTIMALWARE FREE + PREVX CSI
COMODO FIREWALL 3 (paranoid mode)
FIREFOX
with AdblockPlus+Noscript+Wot
SANDBOXIE & RETURNIL (uso raro)
CCLEANER
---------------------------------------------------------------------------
nel pc secondario (muletto)
WINDOWS XP SP2
REAL TIME DEFENDER
PREVX EDGE
SANDBOXIE
CCLEANER
nn ho nessun antivirus installato.....almeno al momento....sinceramente faccio a periodi, solo per test
Windows xp Home sp2
Real Time:
-avg free 8
-comodo firewall 2.4
-peer guardian con la lista di hu
-anvir task manager
-sandboxie e/o returnil
On demand
-a-squared free
-spy sweeper webroot
Others
-hijackthis
-gmer
-ads scanner
-spywareblaster
-firefox 2 (adblockplus-noscript-site advisor-wot)
-disabilitazione svariati servizi win e wwdc
-paragon drive backup
update 1
Windows xp Home sp2
Resident
-kav 2009
-pc tools firewall
-peer guardian
-sandboxie e/o returnil :ave:
On-demand
-sas free
-a-squared free
Others
-hijackthis
-gmer
-spywareblaster
-firefox 3 (adblockplus-noscript-site advisor-wot)
-paragon drive backup :ave:
update 1
Windows xp Home sp2
Resident
-kav 2009
-pc tools firewall
-peer guardian
-sandboxie e/o returnil :ave:
On-demand
-sas free
-a-squared free
Others
-hijackthis
-gmer
-spywareblaster
-firefox 3 (adblockplus-noscript-site advisor-wot)
-paragon drive backup :ave:
Sempre io :stordita:
Update 2
Windows xp Home sp3
Resident
-Kaspersky antivirus 2009
-Pc Tools Firewall Plus
-Zemana anti-logger
-Sandboxie pro e/o Returnil premium :ave:
On-demand
-Superantispyware free
-A-squared free
Others
-Hijackthis
-Gmer
-Spywareblaster
-Firefox 3 (adblockplus-noscript-site advisor-wot)
-Disabilitazione svariati servizi win e Wwdc
-Paragon drive backup :ave:
wizard1993
08-12-2008, 11:32
Windows xp Home sp2
da te l'sp3 me l'aspettavo
Come firewall rimesso Pc tools firewall plus.
da te l'sp3 me l'aspettavo
Lo installerò a breve.;)
Esploditore_di_piu_pance
09-12-2008, 22:56
Windows vista 32
Peer Guardian 2
UAC
Ikarus Antivirus (In prova) non male :D
Win XP SP3:
Realtime:
- ESET Nod32 Av 3.0.672
- System Safety Monitor Pro 2.4.0.621
On Demand:
- Superantispyware Free
- Malwarebytes Free
- AntiVir PE Premium
- Glary Utilities
- Ccleaner & Atf-Cleaner
- RegSeeker
- Gmer
Other:
- Account limitato
- Restrizioni al software (con script AdminSHell/AdminCmd di Sisupoika)
- Svariati servizi disattivati
sampei.nihira
13-12-2008, 15:25
Win XP SP3:
Realtime:
- ESET Nod32 Av 3.0.672
On Demand:
- Superantispyware Free
- Malwarebytes Free
- AntiVir PE Premium
- Glary Utilities
- Ccleaner & Atf-Cleaner
- RegSeeker
- Gmer
Other:
- Account limitato
Cloutz posso farti una domanda visto che anche tu cerchi come me un connubio ottimale tra performance e leggerezza ?
Si ?
Grazie !! :)
Credo sia evidente la scelta di SSM che in abbinamento all'account limitato sarà certamente più leggero dell'uso di un FW+HIPS tipo Comodo od OA e ti fà ottenere al test C. il solito punteggio,e questo me lo confermi cioè maggiore reattività del sistema ?
Però c'è da dire che SSM sarà discontinuato.....:(
Hai considerato ciò di cui sopra ?
Grazie per le risposte e scusa se sono troppo indiscreto !!! :mc:
ciao Sampei!:)
Grazie per le risposte e scusa se sono troppo indiscreto !!!
Nessuna indiscrezione, mi fa piacere motivare le mie scelte...:p
Credo sia evidente la scelta di SSM che in abbinamento all'account limitato sarà certamente più leggero dell'uso di un FW+HIPS tipo Comodo od OA e ti fà ottenere al test C. il solito punteggio,e questo me lo confermi cioè maggiore reattività del sistema ?
assolutamente si!
Come vedi da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25420124&postcount=156), SSM con account limitato offre un bel 340/340. Se attivo le restrizioni software (che devono essere disattivate per far partire il test), come da situazione standard del mio Pc, il livello di sicurezza è ancora maggiore...
Inoltre SSM, se si considera la ram, è leggerissimo: con tutti i Moduli (File Ini, Menù di Avvio, Servizi, Finestra dei filtri, Service Provider di livello) e tutte le Regole (Applicazioni, Librerie, Drivers, Registro, Rete) attivi si arriva sugli 8-9Mb di Ram...:read: :D
Magari non è al livello di OA3 o del D+, però è molto leggero...di soluzioni hips e firewall così buoni (e FREE), che girano in ambienti limitati, in giro non ce n'è (persino EQS, oltre a non raggiungere quel punteggio nel test di Comodo, non gira sotto AL:muro: )...
Però c'è da dire che SSM sarà discontinuato.....
Hai considerato ciò di cui sopra ?
questo lo so, me ne rendo conto, ma è possibile (a detta di vitk (http://www.syssafety.com/forum/viewtopic.php?t=1123)), che SSM diventi opensource...
devo ammettere che questa possibilità risulta molto allettante(in primis perchè, essendo io ottimista, penso darebbe una spinta non indifferente al suo sviluppo, che diventerebbe probabilmente frenetico:D..in secondo luogo ne favorirebbe la diffusione, che non fa mai male)
comunque per adesso offre ancora un livello molto buono e, benchè sia discontinuato, soddisfa le mie esigenze (leggerezza e prestazioni), in un contesto già sicuro di per sè:fagiano:...per il futuro si vedrà....
sicuramente meglio un controllo parziale, rispetto al nulla:ciapet:...
eppoi, non per fare il veniale, ma il verde dell'icona di SSM in systray si abbina con quella del Nodv3 :sofico::D
sampei.nihira
13-12-2008, 16:20
ciao Sampei!:)
Nessuna indiscrezione, mi fa piacere motivare le mie scelte...:p
assolutamente si!
Come vedi da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25420124&postcount=156), SSM con account limitato offre un bel 340/340. Se attivo le restrizioni software (che devono essere disattivate per far partire il test), come da situazione standard del mio Pc, il livello di sicurezza è ancora maggiore...
Inoltre SSM, se si considera la ram, è leggerissimo: con tutti i Moduli (File Ini, Menù di Avvio, Servizi, Finestra dei filtri, Service Provider di livello) e tutte le Regole (Applicazioni, Librerie, Drivers, Registro, Rete) attivi si arriva sugli 8-9Mb di Ram...:read: :D
Magari non è al livello di OA3 o del D+, però è molto leggero...di soluzioni hips e firewall così buoni (e FREE), che girano in ambienti limitati, in giro non ce n'è (persino EQS, oltre a non raggiungere quel punteggio nel test di Comodo, non gira sotto AL:muro: )...
questo lo so, me ne rendo conto, ma è possibile (a detta di vitk (http://www.syssafety.com/forum/viewtopic.php?t=1123)), che SSM diventi opensource...
devo ammettere che questa possibilità risulta molto allettante:sofico: (in primis perchè, essendo io ottimista, penso darebbe una spinta non indifferente al suo sviluppo, che diventerebbe probabilmente frenetico:D..in secondo luogo ne favorirebbe la diffusione, che non fa mai male)
comunque per adesso offre ancora un livello molto buono e, benchè sia discontinuato, soddisfa le mie esigenze (leggerezza e prestazioni), in un contesto già sicuro di per sè:fagiano:...per il futuro si vedrà....
sicuramente meglio un controllo parziale, rispetto al nulla:ciapet:...
eppoi, non per fare il veniale, ma il verde dell'icona di SSM in systray si abbina con quella del Nodv3 :sofico::D
Ti ringrazio !! ;)
Naturalmente non ti chiedo nulla sul Nod32 in real time che è meno performante di Antivir (FP a parte) ma tu punti sulla leggerezza e quindi la percentuale a sfavore del Nod rispetto a Antivir viene colmata dal "muro" SSM, giusto ?
In effetti,se ben ricordo quando i miei pc erano tutti sotto Windows il Nod32 ha un impatto sul sistema più reattivo di Antivir.
E ciò è dimostrato dal test di performance di AV.
Peccato sia a pagamento e nel mio caso è un "difetto" insuperabile.;)
Ti ringrazio !! ;)
Naturalmente non ti chiedo nulla sul Nod32 in real time che è meno performante di Antivir (FP a parte) ma tu punti sulla leggerezza e quindi la percentuale a sfavore del Nod rispetto a Antivir viene colmata dal "muro" SSM, giusto ?
In effetti,se ben ricordo quando i miei pc erano tutti sotto Windows il Nod32 ha un impatto sul sistema più reattivo di Antivir.
E ciò è dimostrato dal test di performance di AV.
Peccato sia a pagamento e nel mio caso è un "difetto" insuperabile.;)
diciamo di si;)
preferisco usare i programmi più leggeri, cercando di assemblarli secondo combinazioni coerenti e armoniose, che offrano un buon livello di sicurezza...
Nod32, l'antivirus più leggero che abbia mai visto (40-45 Mb a pieni settaggi, contro il centinaio di AntiVir:rolleyes:), inserito in un contesto di Account Limitato + restrizioni software + router + navigazione con Opera, fa il suo lavoro...inutile dire che il pc si è risvegliato!
Non gli chiedo troppo (affidandomi solo a lui, come molti fanno, finendo poi per lamentarsi nella sezione Aiuto sono infetto!), ma lo inserisco in un ambiente abbastanza sicuro(limitato), di cui fa parte anche SSM, che controlla la parte hips e firewall..
Non mi fa paura quel 2-3-% di rilevazione in meno, non ho mai preso virus nè con AntiVir nè con Kaspersky..non credo che la sicurezza dipenda dall'antivirus, ma da ben altre cose...vedi prudenza e precauzioni...lo sai meglio di me;)
Update 1
Real Time
DriveSentry 3.1
Sandboxie 3.32
Firewall di Vista
Router D-Link DI-524
On-Demand
Malwarebytes AntiMalware
HiJackThis
Gmer
Altro
UAC in Silent Mode
Ubcd4Win
Seagate DiscWizard
Semplice semplice.....
Windows Vista Ultimate SP1
U.A.C. OFF
Windows Defender OFF
KIS 2009
Opera
:O
Update (sto provando la beta del Nod):
Win XP SP3:
Realtime:
- ESET Nod32 Av 4.0.68.0-Beta
On Demand:
- Superantispyware Free
- Malwarebytes Free
- AntiVir PE Premium
- Glary Utilities
- Ccleaner & Atf-Cleaner
- RegSeeker
- Gmer
Other:
- Account limitato
Come firewall rimesso Pc tools firewall plus.
Lo installerò a breve.;)
per ora si trova la suite di pctools gratis per 1 anno
qualcuno l'ha provata?
e se si come vi state trovando?
Windows Vista (32) Sp1
Real Time:
-AntiVir Suite per altri 25 giorni, la licenza termina :cry:
-firewall ruoter
-Io :D (no Uac)
On demand
-a-squared Anti-Malware
Others
-hijackthis
-gmer
-firefox 3.05 (adblockplus+noscript)
-opera 9.63
-internet explorer 8beta+ IE7Pro
-google chrome 1.0.154.39
update.
Windows Vista SP1
real time
UAC
Account utente limitato
Antivir free
Comodo firewall con Defense +
Sandboxie (occasionale)
on demand
Superantispyware
Kaspersky removal tool
altro
HiJackThis
Gmer
Avenger
circa 20/25 tra servizi/funzionalità disattivate
DriveImage XML
TrueCrypt :D
ShadowExplorer (per recuperare un singolo file in caso di danneggiamento... ):fagiano:
Firefox con le estensioni No Script , ADBlock Plus, site advisor e secure login :oink:
eliminati comodo, ShadowExplorer e il removal tool di kaspersky , aggiunti returnil e refcontrol... sostituito drive image con macrium :stordita:
Update:
Win XP SP3:
Realtime:
- ESET Nod32 Av 4.0.68.0-Beta
On Demand:
- Minivir 3
- Superantispyware Free
- Malwarebytes Free
- Glary Utilities
- Ccleaner & Atf-Cleaner
- RegSeeker
- Gmer
Other:
- Account limitato
Tolto AntiVir Premium ondemand (ogni volta che lo usavo dovevo riabilitare-disabilitare tutti i suoi servizi) e ho messo MiniVir3...
sampei.nihira
15-01-2009, 16:17
Real Time
XP Home SP3
Fw default di XP
EQS 3.41
DropMyRights
On demand
Superantispyware
A-Squared free
Others
Panda antirootkit
Rootkitbuster
RootRepeal
hijackthis
Opera 9.51
Real Time
XP Home SP3
Fw default di XP
EQS 3.41
DropMyRights
On demand
Superantispyware
Others
Panda antirootkit
Rootkitbuster
RootRepeal
hijackthis
Opera 9.63
Ho eliminato A-Squared on demand.
Dopo mesi e mesi di inutili scan che hanno dato sempre esito negativo anche per quanto riguarda i tracking cookies.
Potrei anche eliminare i 2 prodotti rimasti non lo faccio principalmente perchè non hanno un processo attivo nel Task Manager,come A-Squared, ed anche perchè:
1) MBM mi rimane comodo lo scan singolo prodotto nel menù contestuale ed è veloce.
2) SAS lo tengo per eventuale riprova.
Blue Spirit
16-01-2009, 16:28
windows XP SP3
realtime
account limitato
geswall 2.7
avira antivir personal
comodo 3 con D+
winpatrol
snoopfree
firefox 3 con Noscript
on demand
superantispyware
malwarebytes
a-squared free
gmer
panda antirootkit
bitdefender antirootkit
avg antirootkit
others
ccleaner
hijackthis
startup manager
mai preso un virus finora, e sono anni che non formatto:D
Update 1
windows XP Pro SP3
realtime
account limitato con alcuni servizi disabilitati (a breve mi cimenterò con le restrizioni software by sisupoika)
geswall 2.7.2
avira antivir personal 8.2
comodo firewall 3.5 con D+
winpatrol
snoopfree
firefox 3 con Noscript, adblockplus, netcraft toolbar, wot...
on demand
superantispyware
malwarebytes
a-squared free
sandboxie
gmer
panda antirootkit
bitdefender antirootkit
avg antirootkit
trendmicro antirootkit
darkspy antirootkit
SEEM antirootkit
others
ccleaner
hijackthis
startup manager
sono indeciso con superantispyware e a-squared...il primo ha scansioni lunghissime, il secondo occupa permanentemente un servizio...preferisco di gran lunga malwarebytes, ma mi serve almeno un altro come controprova...
marmotta88
21-01-2009, 13:38
Ora:
AVG free 8.0
OA ( riattivato l' hips dato che AVg non è il top )
Prevx l'ho tolto perchè si riapriva da solo quando cliccavo la X
Il resto è rimasto invariato
Anchio quando usavo Avira Premium ( tolto allo scadere dei 6 mesi per vari rallentamenti al sistema ) ho fatto lo stesso ragionamento
Ciao
Real Time
Windows Firewall
Account limitato ( rulez :D )
Avira Antivir Classic
Altro
Opera
Malwarebytes-antimalware
( A breve aggiungerò A-squared-free )
franchetiello
21-01-2009, 21:30
salve a tutti.
attualmente ho
avira premium
online armor firewall (con blaklist di hwupgrade)
adaware con protezione tempo reale
imunizzazione di spybot e spywareblaster
firefox con siteadvisor, adblock plus e cookie safes
sono coperto in tutto secondo voi o manca qualcosa?
grazie a tutti
franchetiello
21-01-2009, 21:35
salve a tutti.
attualmente ho
avira premium
online armor firewall (con blaklist di hwupgrade)
adaware con protezione tempo reale
imunizzazione di spybot e spywareblaster
firefox con siteadvisor, adblock plus e cookie safes
sono coperto in tutto secondo voi o manca qualcosa?
grazie a tutti
aggiungo anche no script
e on demand malwarebytes,a squared,superantispyware, norton security scan
e per pulire un po ccleaner e atf cleaner
franchetiello
21-01-2009, 21:49
Update:
Tolto AntiVir Premium ondemand (ogni volta che lo usavo dovevo riabilitare-disabilitare tutti i suoi servizi) e ho messo MiniVir3...
ciao, non so tu ma io e nod ci odiamo!ho una licenza valida (comprata )che non uso...per l'ennesima volta su un pc appena formattato si è fatto bucare, avanti ieri sul pc che uso per il mulo comparivano i popup relativi agli acquisti di antiviris rogue....e nod niente, non ha visto niente.valuta bene,a me prorpio non piace.ora ho avira premium, il nod in quel pc ha messo in quaranten un bagle per cui lo dovro' riformattare
Ubuntu 8.04
Windows XP sp 3
ehm... non so se qualcuno si ricorda, ma 4 mesi fa avevo tipo 15 programmi di sicurezza. Ora la sitauzione è un pò cambiata...
Realtime:
Online Armor v3 beta
On Demand:
Superantispyware (che ho isntallato solo perchè c'era la promo di 1 anno)
Malwarebytes
Others:
Firefox 3.0.1 + AdBlock + NoScript
WWDC
Lista di HWupgrade su OA
Update:
Portatile: Ubuntu 8.10
AppArmor/SELinux :stordita:
Desktop: Windows XP SP 3
Realtime:
Online Armor v3.1 beta
Ad-Aware Anniversary
On Demand:
Spybot
Others:
Firefox 3.1 autoaggiornante + AdBloc
WWDC
ciao, non so tu ma io e nod ci odiamo!ho una licenza valida (comprata )che non uso...per l'ennesima volta su un pc appena formattato si è fatto bucare, avanti ieri sul pc che uso per il mulo comparivano i popup relativi agli acquisti di antiviris rogue....e nod niente, non ha visto niente.valuta bene,a me prorpio non piace.ora ho avira premium, il nod in quel pc ha messo in quaranten un bagle per cui lo dovro' riformattare
grazie dell'informazione:stordita:
cmq attualmente non uso antivirus, sto provando la beta di Comodo 3.5, e nessun problema...basta stare attenti e non andare a cercarsi i malware dappertutto, non ci si può lamentare dell'antivirus, imputando a lui tutta la colpa:)
per il beagle sei andato a cercare crack e keygen via p2p (cosa che non faccio mai)...per i rogue in generale basta navigare con browser virtualizzato e aggiornato (tipo Opera, che ti avverte sul sito fraudolento)...e ogni file scaricato farlo scansionare su VirusTotal...
con un pò di buon senso vedi che anche Nod va più che bene, la sicurezza al computer non è fatta solo dall'antivirus;)
Saluti
franchetiello
22-01-2009, 09:53
grazie dell'informazione:stordita:
cmq attualmente non uso antivirus, sto provando la beta di Comodo 3.5, e nessun problema...basta stare attenti e non andare a cercarsi i malware dappertutto, non ci si può lamentare dell'antivirus, imputando a lui tutta la colpa:)
per il beagle sei andato a cercare crack e keygen via p2p (cosa che non faccio mai)...per i rogue in generale basta navigare con browser virtualizzato e aggiornato (tipo Opera, che ti avverte sul sito fraudolento)...e ogni file scaricato farlo scansionare su VirusTotal...
con un pò di buon senso vedi che anche Nod va più che bene, la sicurezza al computer non è fatta solo dall'antivirus;)
Saluti
ti quoto su tutto infatti il mio pc è molto diverso come configurazione antivirus, quello a cui mi riferivo lo usa la famiglia e io lo ripulsco, un antivirus che si fa disattivare 5 volte in qualche mese per me è cmq da evitare!saluti..opera non lho mai provato,lo faro'
sampei.nihira
22-01-2009, 15:43
Update:
Realtime:
Online Armor v3.1 beta
Ad-Aware Anniversary
On Demand:
Spybot
Others:
WWDC
Leo, sarei curioso di quello evidenziato.
Ci spieghi,se naturalmente ti và :) ,i motivi.....
Grazie e sempre salutonissimi.
Leo, sarei curioso di quello evidenziato.
Ci spieghi,se naturalmente ti và :) ,i motivi.....
Grazie e sempre salutonissimi.
Non sembra male, anche se devo ancora provarlo contro malware.. Sai com'è, sta finendo il quadrimestre.. :cry: :p
Qui Buzz l'ha testato con 1650 samples, circa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25950820&postcount=410
Come RAM, utilizza circa 24MB e non rallenta ne' l'avvio, ne' la sessione in se'.
edit: ho notato ora che mi fa frullare la CPU quando apro la GUI :stordita:
L'unica cosa, è che la traduzione in italiano è fatta col traduttore di Google: Esci Ad-Aware, abbreviazioni ovunque, "Scansione ora" :asd:
Infatti l'ho messo in inglese :D
sampei.nihira
22-01-2009, 16:54
Non sembra male, anche se devo ancora provarlo contro malware.. Sai com'è, sta finendo il quadrimestre.. :cry: :p
Qui Buzz l'ha testato con 1650 samples, circa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25950820&postcount=410
Come RAM, utilizza circa 24MB e non rallenta ne' l'avvio, ne' la sessione in se'.
L'unica cosa, è che la traduzione in italiano è fatta col traduttore di Google: Esci Ad-Aware, abbreviazioni ovunque, "Scansione ora" :asd:
Si mi pare di ricordare, nel Giurassico,quando anche io avevo problemi simili....:D
A me pare "pesino"....però l'ho provato velocemente anche se credo che sia un sw che avanzerà non poco nelle posizioni dei sw simili.
A me interessavano le tue motivazioni......si può dire che lo provi e basta ?
Si mi pare di ricordare, nel Giurassico,quando anche io avevo problemi simili....:D
A me pare "pesino"....però l'ho provato velocemente anche se credo che sia un sw che avanzerà non poco nelle posizioni dei sw simili.
A me interessavano le tue motivazioni......si può dire che lo provi e basta ?
E' da tre settimane che abbiamo verifiche e interrogazioni tutti i giorni, visto che ai prof tirava farle prima..
In ogni caso, sono un "vecchio" fan di adaware, poi la versione 7 mi aveva deluso, e adesso che è uscita la 8, ho deciso di provarla.. ;)
Nessun'altro motivo... :O
Bazz :huh: :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25969231&postcount=423 :)
Bazz :huh: :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25969231&postcount=423 :)
Ops :ops:
E ho sbagliato anche il numero dei sample
Windows XP SP3:
Real Time
AntiVir Premium
RVS 2008 Premium Edition
On Demand
SuperAntispyware
A-squared Antimalware
Altro
Gmer
HiJackThis
K-Meleon
Windows XP SP3:
Real Time
CIS Beta 3.5.61373.458
RVS 2008 Premium Edition 2.0.1.8510
On Demand
SuperAntispyware
A-squared Antimalware 4 (a volte in real-time)
PrevxCSI 3.0.0.199
Altro
Gmer
HiJackThis
K-Meleon
Romagnolo1973
15-02-2009, 20:17
Computer:
AMD Athlon64 3200+; M/B Asus A8NVM/PVG; Ram 3GB; NvidiaGeforce6150LE; NvidiaNForce430; Router Dlink604T;
WinXPSp3 e mai passerò a Svista
Sistema Operativo:
Windows XP Sp3 con molti servizi disabilitati
e mai passerò a Svista :D
Software di Sicurezza in Realtime:
Avira Antivir Personal Edition Free
Comodo CIS con Defense+
Prevx 3.0 PRO
Returnil v. 2.01 Personal Edition
Secunia Psi Free
Software di Sicurezza OnDemand:
A-Squared Free v.4 (Su chiavetta USB)
MalwareBytes AntiMalware
HJackThis
RootRepeal
GMer
Browser:
FireFox 3.08 con i seguenti Add-Ons per la sicurezza:
AdBlock Plus con liste Xfiles – Easy Privacy-Easy List
NoScript
Better Privacy
FireKeeper
Utility Varie:
CCleaner
Revo Uninstaller
NVT Windows Securer
JKDefrag
HDTune
System Information for Windows
WinXPSp3 e mai passerò a Svista
Contento te .... :rolleyes:
Pur di tenerti quel colabrodo di XP per sentirti relativamente sicuro sei costretto ad installarti una marea di porcherie di terze parti quando con Vista SP1 a default ed un semplice AV in realtime saresti molto più tranquillo ....
Romagnolo1973
15-02-2009, 20:48
Pur di tenerti quel colabrodo di XP per sentirti relativamente sicuro sei costretto ad installarti una marea di porcherie di terze parti quando con Vista SP1 a default ed un semplice AV in realtime saresti molto più tranquillo ....
Sì io sono contentissimo e tu hai sbagliato 3d, questo non è per questo tipo di commenti poi come puoi notare siamo quasi tutti con XP :D
Di 3d ce ne sono mille in cui si prendono a mazzate tra xp e vista...a me non interessa se vuoi andarci fai pure, ho visto e ho deciso per Xp e il mio pc ringrazia
Sì io sono contentissimo e tu hai sbagliato 3d, questo non è per questo tipo di commenti poi come puoi notare siamo quasi tutti con XP :D
Di 3d ce ne sono mille in cui si prendono a mazzate tra xp e vista...a me non interessa se vuoi andarci fai pure, ho visto e ho deciso per Xp e il mio pc ringrazia
Veramente il mio è un intervento sensato e coerente con il thread visto che ho indicato una configurazione di sicurezza ottimale ovvero:
- Vista SP1
- UAC attivo ed IE7/8 in modalità protetta
- AV in real time
Parlando di possibili flame sei proprio tu che li istighi .... basta leggere la tua firma (SVISTA etc. ) .... :rolleyes:
riazzituoi
16-02-2009, 11:43
.
Veramente il mio è un intervento sensato e coerente con il thread visto che ho indicato una configurazione di sicurezza ottimale ovvero:
- Vista SP1
- UAC attivo ed IE7/8 in modalità protetta
- AV in real time
Parlando di possibili flame sei proprio tu che li istighi .... basta leggere la tua firma (SVISTA etc. ) .... :rolleyes:
veramente tu nn hai indicato un bel niente nel tuo primo post
l'hai fatto dopo col tuo secondo post, proponendo una discutibile configurazione di sicurezza (come ha fatto notare diligentemente e perfettamente riazzituoi)
segnalo al mod per flame
Saluti :)
Manca un firewall,
non fosse altro per vedere quanti bei servizi di Windows scambiano informazioni coi Server della Microsoft (se non bloccati)
Occhio non vede cuore non duole... :sofico:
Il firewall di Vista funziona bene per un utilizzo normale ed IE7 aggiornato NON è un colabrodo a differenza della versione 6 soprattutto in Vista dove viene utilizzato in modalità protetta.
segnalo al mod per flame
Non serve precisare che mi hai segnalato perchè rischi di scatenare discussioni inutili.
Segnala e basta.
Mi scuso con il diretto interessato.
Non volevo assolutamente fare flame o essere polemico .... vi assicuro che non è nel mio stile.
Nello specifico volevo solo fare notare che criticare Vista chiamandolo SVista in termini di sicurezza è assurdo visto e considerato che proprio in termini di sicurezza a default è decisamente avanti ad XP.
xcdegasp
16-02-2009, 16:47
@ G1971B:
ti sarei grato se la prossima anzicchè spremerti le meningi a cercare la sospensione, mi cercassi appositamente in pvt con richiesta esplicita!
grazie
questa è un'ammonizione a interrompere questo tuo atteggiamento in caso e spero bastisenza arrivare a tanto.
@ G1971B:
ti sarei grato se la prossima anzicchè spremerti le meningi a cercare la sospensione, mi cercassi appositamente in pvt con richiesta esplicita!
grazie
questa è un'ammonizione a interrompere questo tuo atteggiamento in caso e spero bastisenza arrivare a tanto.
Perchè dovrei cercarti in PVT? Per chiederti cosa?
Sono intervenuto sempre in modo educato e mi sono tralaltro anche scusato con il diretto interessato.
Ciò premesso da un moderatore di sezione francamente mi sarei aspettato un intervento di tipo diverso. :rolleyes:
Romagnolo1973
16-02-2009, 17:08
Sono intervenuto sempre in modo educato e mi sono tralaltro anche scusato con il diretto interessato.
Ciò premesso da un moderatore di sezione francamente mi sarei aspettato un intervento di tipo diverso. :rolleyes:
Da parte mia le scuse sono accettate, ti avevo già indicato che non entro in polemica, i 3d per farlo sono altrove ed ho altre cose ben più importanti e utili da fare.
Ti chiedo semplicemente di vedere quanto Riazzituoi ti ha segnalato così precisamente perchè penso ne potrestri trarre utile spunto di interesse e conoscenza.
Se ti può far piacere se avessi Vista avrei gli stessi programmi di terze parti installati il perchè te lo ha spiegato sapientemente Riazzituoi quindi non mi dilungo.
Inoltre gli interventi dei MOD sono insindacabili e se hai qualche rimostranza non devi esternarla pubblicamente sul 3d che sporchi ulteriormente (sporchi per intendere che allunghi la questione che inoltre non è inerente al 3d specifico) ma tramite messaggio privato al MOD stesso come indicato sul Regolamento del Forum, ed è questo che il Mod intendeva.
xcdegasp
16-02-2009, 18:05
il mio messaggio era assolutamente chiaro se hai perplessità o eventuali critiche sei pregato di rivolgerti in pvt come ben descritto nel Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php).
la sospensione è di 10gg, 5 gg per flame e (nonostante l'ammonizione a non proseguire con atteggiamento polemico) 5gg per aver proseguito l'OffTopic con le contestazioni pubbliche all'operato del moderatore.
saluti
@ Bazz89:
quando segnali non devi urlarlo e sbandierarlo al mondo intero, basta averlo fatto e lo tieni per te..
il renderlo pubblico non migliora le cose e spesso viene visto come incentivo al flame ;)
ho preferito dirtelo nonostante non sia stato questo il caso proprio per evitare di trovarsi in situazioni peggiori in futuro :)
@ Bazz89:
quando segnali non devi urlarlo e sbandierarlo al mondo intero, basta averlo fatto e lo tieni per te..
il renderlo pubblico non migliora le cose e spesso viene visto come incentivo al flame ;)
ho preferito dirtelo nonostante non sia stato questo il caso proprio per evitare di trovarsi in situazioni peggiori in futuro :)
ok :)
Nuovo approccio alla sicurezza::D
Windows Vista SP1 Sempre aggiornato
UAC Attivo
Provo Windows Defender (anche se credo che al prossimo riavvio lo toglierò:sofico: )
Firewall Vista
Malwarebytes AM
A-Squared free v4
Firefox 3.0.6
Questa configurazione nasce da due fatti: ho avuto qualche problema in seguito a un format con Nod v4 e per non indagare in mancanza di tempo ho scelto di stare senza AV;
visto che in tanti anni non ho mai avuto un minaccia seria sul computer che non fosse rimovibile tramite i 2 programmi sopracitati (hai tempi di XP), quindi si tratta di spyware e schifezze varie, per ora affiancherò all'UAC la mia esperienza e minimaconoscenza del mondo dei computer, guadagnandoci comunque un nonsochè di velocità!:rolleyes:
Ignorante Informatico
05-03-2009, 21:04
..Firefox 3.0.6..
Aggiorna, aggiorna! :eek:
Non l'avevo notato!:ciapet:
Grazie per la dritta!!
Gianky....! :D :)
07-03-2009, 16:12
Visto che ancora non ho postato XD....
Windows Vista Ultimate
Uac Attivo
DEP Attivo
Windows Firewall Configurato AD-Hoc
No AV
Ciao:)
Visto che ancora non ho postato XD....
Windows Vista Ultimate
....
Ciao:)
Ciao Gianky....! volevo chiederti se possibile qui, o altrimenti via pm riguardo alla configurazione di windows firewall (suppongo attraverso lo strumento di protezione avanzata) come hai fatto a configurarlo, permettendo immagino solo le connessioni che decidi tu, e bloccando tutte le altre. Grazie per l'eventuale aiuto:rolleyes:
Draven94
07-03-2009, 17:59
...
...
L'hai impostato in modalità avanzata (controllo traffico in entrata ed in uscita)?
Sai se in giro ci sono guide al riguardo?
Edit: letto adesso il messaggio di epa che in pratica ha la mia stessa necessità :D
Nuovo approccio alla sicurezza::D
...
Provo Windows Defender (anche se credo che al prossimo riavvio lo toglierò:sofico: )
...
Tanto per la cronaca: Windows Defender non è durato fino al riavvio:sofico:
Windows XP SP3
RealTime:
Malware Defender
Prevx 3.0 Free
Account Limitato
On Demand:
MalwareBytes Free
Superantispyware Free
CIS 3.9*
OA Full*
Other:
Ccleaner
Glary Utilities
RegSeeker
+ n° servizi disabilitati
* sono installati, ma con i servizi disabilitati..devo tenerli installati per fare prove, test ecc (soprattutto CIS, per la traduzione), così mi basta abilitarli per renderli funzionanti:)
Mi consigliate una buona configurazione di sicurezza? ho un hw potente per quello non ci sono problemi grazie
arnyreny
30-05-2009, 15:15
os
vista 64 bit ultimate
realtime
prevx
cis
antivir
on demand
malwarebytes
asquared free
spydoctor
gmer
Romagnolo1973
30-05-2009, 19:56
Mi consigliate una buona configurazione di sicurezza? ho un hw potente per quello non ci sono problemi grazie
se vedi le ultime pagine ti fai una idea ma meglio se posti la domanda in questa altra discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319&page=263 lì ti aiuteranno
il mio pc windows puo` collegarsi a internet soltanto tramite il mio proxy (software privoxy che sta sul pc linux), che comunque e` impostato solo in firefox onde evitare che altri programmi se lo prendano guardando la configurazione del proxy di IE.
Gli update di sicurezza di windows li carico a mano per non dovergli permettere di collegarsi autonomamente a winupdate.
l'adsl va tramite semplice modem collegato a linux (di modo che windows non possa comunicare direttamente con internet neanche se assumesse autocoscienza come un terminator....)
ovviamente non uso mai IE, solo FF con noscript
non attacco pendrive usb a windows (per evitare i worm in autorun come il conficker), li uso solo su linux passando eventualmente la roba a windows via samba
la rete e` via cavo (no wifi) casomai ci si mettessero pure eventuali vicini smanettoni o wardrivers vari..
per il p2p scarico solo release 'certificate' ma cmq ci sono antivir e spybot just in case
in questo modo e` impossibile beccare nulla, l'ultima novita` e` stata l'eliminazione dei pendrive su win dopo che mi sono beccato il conficker tramite chiavetta (dato che i computer al lavoro sono tutti infettati)
Vista Ultimate32 SP2:
UAC on
Windows Defender off
Avira Premium
Look'n'Stop firewall
Shadow Defender (virtualizer)
ShadowProtect Desktop (backup)
Browser: Google Chrome + Ad Muncher
arnyreny
04-06-2009, 16:47
Vista Ultimate32 SP2:
UAC on
Windows Defender off
Avira Premium
Look'n'Stop firewall
Shadow Defender (virtualizer)
ShadowProtect Desktop (backup)
Browser: Google Chrome + Ad Muncher
ad muncher
e gratis come adblock
un altra cosa x crhome c'e' qualche plug in che ti avverte se il sito e' sicuro o no...
come wot o sideadvisor?
Come potevo esimermi? :D
Al momento:
Sistema Operativo e Browser
Windows XP Home Edition 32 Bit
Internet Explorer (usato solo per gli aggiornamenti di windows)
Firefox 3.5 con Adblock Plus - No Script - Wot - SquiggleSR
Real Time
Avira antivir
Prevx 3.0
Online Armor
On Demand
Malwarebytes' AntiMalware
A-Squared
SuperAntiSpyware
Gmer
Virtualizzatori Ed Altre Soluzioni
Returnil
Sandboxie
Host Man
Spyware Blaster
Peer Guardian
HijackThis
Secunia PSI
Ccleaner
WWDC
Erunt
Macrium Reflect
Revo Uninstaller
Disabilitazione Di servizi Inutili/Pericolosi - Settaggi Vari Relativi Al Sistema Operativo, A File Con Estensioni Ritenute Pericolose Ed Alla Visualizzazione Delle Cartelle
capricorne26
15-06-2009, 15:41
Scusate se sono OT, ma non sapevo dove postare.
Uso Win Xp Home SP3 + AVG free 8.5 + Zone Alarm + Spyboot S and D.
Microsoft mi ha installato IE8 + Framework 3.5 e da allora non riesco più ad avviare S.S. & D. (disinstallato, cancellato e reinstallato).
Il buffo è che parte il programma di update, ma non il programma vero e proprio.
E' per caso incompatibile con IE8 ?
Potrebbe essere un virus (AVG non ha trovato qualcosa ma lo ha rimosso, ad un secondo giro non ha trovato nulla).
Quale potrebbe essere un alternativa al posto di Spyboot?
arnyreny
15-06-2009, 16:19
Scusate se sono OT, ma non sapevo dove postare.
Uso Win Xp Home SP3 + AVG free 8.5 + Zone Alarm + Spyboot S and D.
Microsoft mi ha installato IE8 + Framework 3.5 e da allora non riesco più ad avviare S.S. & D. (disinstallato, cancellato e reinstallato).
Il buffo è che parte il programma di update, ma non il programma vero e proprio.
E' per caso incompatibile con IE8 ?
Potrebbe essere un virus (AVG non ha trovato qualcosa ma lo ha rimosso, ad un secondo giro non ha trovato nulla).
Quale potrebbe essere un alternativa al posto di Spyboot?
prima di installare qualcosa ...fatti un analisi con hijack e posta il log qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676&page=565
capricorne26
16-06-2009, 09:35
Grazie per il suggerimento.
Ciao.
manidiburro
16-06-2009, 16:55
sistema operativo:
vista
browser:
firefox con wot, adblock plus e noscript
email:
gmail con thunderbird2 come client
firewall:
comodo (con d +)
protezione in tempo reale:
avira antivir9, prevx
on demand:
superantispyware, mbam
altri:
ccleaner
hijackthis
tutto quello che uso per la sicurezza mi è stato suggerito qui sul forum.. fino a un mese fa usavo solo avg + spybot + firewall di vista (:doh: ) + FF senza estensioni per la sicurezza!!
grazie per la mano che mi avete dato;)
Update 2
Real Time
DriveSentry 3.3
Sandboxie 3.38
Firewall di Vista
Router D-Link DI-524
On-Demand
Avira Antivir
A-squared free
HiJackThis
Altro
Ubcd4Win
sampei.nihira
22-06-2009, 18:38
Update 2
Nuz,proprio per riallacciarmi al discorso che ho fatto nel 3D chiamato "Sperimentare o non......" noto che è molto tempo che usi (quindi con soddisfazione presumo) DriveSentry un sw che su HW è piuttosto "sconosciuto" ai più.
Io ad esempio ho sentito dire che è un bel "mattoncino" ma si sà spesso le cose per sentito dire sono almeno da verificare.;)
Potresti dirci un 2 battute perchè sarebbe un sw interessante da provare (visto che tu lo usi da circa 1 anno se non vado errato) in alternativa alla solita configurazioni di sicurezza che viene consigliata in queste pagine ?
Ti ringrazio e saluto.:)
BaZ....!!!!
22-06-2009, 18:54
ragazzi ;) secondo me siete un pò troppo "paurosi" di andare in rete specialmente alcuni di Voi che stimo molto per la loro competenza in ambito di sicurezza informatica :)
Vista SP2 x64
UAC ok
Windows Defender (verrà sostituito da Morro)
IE8 in modalità protetta
Router Hardware con Firewall
....Cervello 3.2 beta Attivato :asd:
saluti ;)
arnyreny
22-06-2009, 19:29
ragazzi ;) secondo me siete un pò troppo "paurosi" di andare in rete specialmente alcuni di Voi che stimo molto per la loro competenza in ambito di sicurezza informatica :)
Vista SP2 x64
UAC ok
Windows Defender (verrà sostituito da Morro)
IE8 in modalità protetta
Router Hardware con Firewall
....Cervello 3.2 beta Attivato :asd:
saluti ;)
sono daccordo con te;)
forse cervello 3.2 beta non deve mancare mai....
arnyreny
22-06-2009, 19:30
Nuz,proprio per riallacciarmi al discorso che ho fatto nel 3D chiamato "Sperimentare o non......" noto che è molto tempo che usi (quindi con soddisfazione presumo) DriveSentry un sw che su HW è piuttosto "sconosciuto" ai più.
Io ad esempio ho sentito dire che è un bel "mattoncino" ma si sà spesso le cose per sentito dire sono almeno da verificare.;)
Potresti dirci un 2 battute perchè sarebbe un sw interessante da provare (visto che tu lo usi da circa 1 anno se non vado errato) in alternativa alla solita configurazioni di sicurezza che viene consigliata in queste pagine ?
e' sempre solo in inglese...
E' un hips, che incorpora una withelist e una blacklist. Ossia la whitelist riconosce da solo i programmi "buoni" e ne autorizza le operazioni, mentre la blacklist è il database dei malware. Quest'ultimo è ampio abbastanza da soddisfare le mie esigenze, chiaramente non è ai livelli di Antivir o Avast, ma poco importa se già si è molto attenti ai siti in cui si naviga. Per i software che non riconosce chiede che fare e mostra eventualmente come hanno risposto altri utenti che hanno lo stesso software.
Il modulo hips è abbastanza robusto almeno dai test che si possono trovare in giro per la rete.
Lo scanner antimalware è molto rapido e questo è un elemento che mi è piaciuto molto.
L'impatto sulle risorse del sistema è minimo, non consuma molta ram e fa poco uso della cpu.
Peccato per il supporto non molto soddisfacente.
Comunque è quello che si addice meglio alle mie esigenze: pochi pop-up allow-deny, minimo impatto sul sistema e un protezione soddisfacente.
In effetti è da un anno che ce l'ho.
Dream_River
24-06-2009, 13:15
Secondo voi questa configurazione che uso per la sicurezza è adeguata?
Notebook
Linux Ubuntu 9.04
Firefox
Firewall del mio Router (D-Link DSL-300T)
Netbook
Windows XP con Servize Pack 3
Google Chrome
AVG Antivirus versione Free
Sun Personal Firewall versione Free
Firewall del mio router (Come sopra)
Se avete consigli da darmi, tenete conto che per quanto riguarda il Netbook, a causa delle prestazione limitate preferirei optare per programmi che impegnino meno risorse possibili
Grazie per l'attenzione :)
arnyreny
24-06-2009, 13:59
Notebook
Linux Ubuntu 9.04
Firefox
Netbook
Google Chrome
Se avete consigli da darmi, tenete conto che per quanto riguarda il Netbook, a causa delle prestazione limitate preferirei optare per programmi che impegnino meno risorse possibili
io credo che la configurazione di sicurezza e' relativa a come usiamo il pc...
quindi e' inutile consigliare i soliti soft...
se ti trovi bene va avanti cosi'... aggiungerei una scansione ognitanto con asquared free e malwarebytes...
per gli azntispy sei coperto infatti avg incorpora il famoso ewido:sofico:
Chill-Out
24-06-2009, 15:20
Notebook
Linux Ubuntu 9.04
Firefox
Netbook
Google Chrome
Se desideri suggerimenti il 3D dedicato è il seguente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319
Ciao
Update 3
Real Time
DriveSentry 3.3
Sandboxie 3.38
Firewall di Vista
Router D-Link DI-524
On-Demand
Avira Antivir
HiJackThis
Altro
Ubcd4Win
rimosso a-squared free, scansione troppo lenta. :O
S.O. Windows XP Home S.p.3 (32 bit)
BROWSER Internet Explorer 8
FOR UPDATE - Windows Update
REAL TIME
Avira Antivirus Personal 9
Prevx. 3.0
Windows Firewall 5.1
ON DEMAND
A-Squared free 4.5
Malwarebytes'-Anti-Malware 1.38
Microsoft Windows Malicious software removal tool (ever update!)
OTHER
CCleaner
ATF-Cleaner
Secunia PSI
OS
Windows Vista 32 bit SP1 con UAC
Firefox
REAL TIME
AVira Antivir
Comodo Firewall
ON DEMAND
Super Anti-Spyware
A-squared
Hijackthis
OTHERS
Ccleaner
SisInspector
Visto che di fatto a questa discussione hanno partecipato un pò tutti (fatto salvo giusto eraser e i 2 mod...:D ), non potevo certo esimermi anch'io dal dichiarare i miei sistemi di sicurezza anche se noti a 1/2 firma...
Real time: Antivir - DefenseWall
On demand: RootRepeal - Kernel Detective - Gmer - (San) Acronis True Image...:D
Browser: Firefox + NoScript/AdBlock
Per finire, tanto buon senso e una spruzzatina di System hardening...
Cerco, poi, di usare alternative ai software più "aggrediti" (Adobe, ...)
Note:
Antivir utilizzato si in Real Time ma più come orpello che come strumento chiamato a dirimere eventuali dubbi sulla bontà o meno di un file, in particolare se questo è "nuovo"...
In soldoni, se devo aprire un'archivio in una mail, non lo considero certo "pulito" a priori solo perchè Antivir lo bolla come tale...
DefenseWall, dunque, è di fatto l'unico strumento utilizzato sulla mia macchina per filtrare il nocivo dal benigno...
Sull' "on demand":
da un'occhiata anche superficiale sugli strumenti impiegati, si desume facilmente quello che per me è il rischio maggiore:
i Rootkit..
Sarà una fissa, infatti, ma ciò che ha la capacità di insidiarsi in modo subdolo nel Pc mi crea orticaria a prescindere...
Frequenza di impiego:
1 passata a settimana per scrupolo....
Il mio Pc, dunque, è scoperto sulla carta contro malware che si limitino ad aprire connessioni verso l'esterno visto che oltre al firewall hardware del mio caro Netgear mi affido esclusivamente al banalissimo Firewall di XP...
Allo stesso tempo, cmq, il meccanismo dell' "ereditarietà dei diritti" + i meccanismi anti-keylogger implementati in Dw limitano ai minimi termini rischi di ampia portata nella sessione attiva:
un riavvio, infatti, è sufficiente per "lavar via" ogni macchia...
FINE del breve SPOT.
sampei.nihira
13-07-2009, 16:44
E' interessante constatare come parte degli utenti con il passare del tempo,probabilmente in mancanza di upgrade hardware, tenda a diminuire come numero i sw usati in ambito sicurezza.
Non posso fare a meno di notare perchè mi tocca in prima persona che in ambito real time c'è in tali utenti una comune rinuncia al fw software che controlla le connessioni in uscita.
Meno diffusa è la rinuncia ad un antivirus tradizionale che però potrebbe essere in una ipotetica evoluzione futura l'altro sw di sicurezza da "abbandonare".
Altri utenti invece hanno una configurazione che se giudicata dagli utenti del primo gruppo sarebbe catalogata certamente come iperprotettiva,se al posto degli altri ci fossero loro naturalmente.;)
Probabilmente un futuro upgrade di un OS più sicuro di default rispetto ad XP(Windows 7 ? o addirittura il successore Windows 8 ?) farà convergere entrambi gli schieramenti verso una posizione comune.
Una configurazione di sicurezza il più minimale possibile.
Oppure no ? ;)
arnyreny
13-07-2009, 16:54
E' interessante constatare come parte degli utenti con il passare del tempo,probabilmente in mancanza di upgrade hardware, tenda a diminuire come numero i sw usati in ambito sicurezza.
Non posso fare a meno di notare perchè mi tocca in prima persona che in ambito real time c'è in tali utenti una comune rinuncia al fw software che controlla le connessioni in uscita.
Meno diffusa è la rinuncia ad un antivirus tradizionale che però potrebbe essere in una ipotetica evoluzione futura l'altro sw di sicurezza da "abbandonare".
Altri utenti invece hanno una configurazione che se giudicata dagli utenti del primo gruppo sarebbe catalogata certamente come iperprotettiva,se al posto degli altri ci fossero loro naturalmente.;)
Probabilmente un futuro upgrade di un OS più sicuro di default rispetto ad XP(Windows 7 ? o addirittura il successore Windows 8 ?) farà convergere entrambi gli schieramenti verso una posizione comune.
Una configurazione di sicurezza il più minimale possibile.
Oppure no ? ;)
credo che sara' sempre cosi' ...non ci saranno sistemi piu' sicuri...e' la dura legge del mercato...hanno impedito addirittura di vendere win 7 con ie incluso...immaginate se avesse incluso un buon av...cosa sarebbe successo...secondo voi chi puo proteggervi meglio di chi ha inventato il so?
nessuno...solo che non vogliono per ovvie ragioni
...secondo voi chi puo proteggervi meglio di chi ha inventato il so?
nessuno...
...chi inventa OS dovrebbe puntare a costruirli e mantenerli sicuri, non a vendere gli antivirus, altrimenti autodenuncia il proprio sistema come "fragile" in partenza dimostrando, tra le righe, la propria incapacità in questo:D
per questo alla base dell'antivirus Microsoft c'è una contraddizione grossa quanto una casa, di cui non approvo neanche l'idea:O
promuovendo un loro av è come se, di fatto, non avessero intenzione di implementare l'effettiva sicurezza del sistema (ergo quello che stano facendo coi vari OS è tutta scena, cambio di gui ed effetti vari, salvo poca roba).:rolleyes:
arnyreny
13-07-2009, 17:30
...chi inventa OS dovrebbe puntare a costruirli e mantenerli sicuri, non a vendere gli antivirus, altrimenti autodenuncia il proprio sistema come "fragile" in partenza dimostrando, tra le righe, la propria incapacità in questo:D
per questo alla base dell'antivirus Microsoft c'è una contraddizione grossa quanto una casa, di cui non approvo neanche l'idea:O
promuovendo un loro av è come se, di fatto, non avessero intenzione di implementare l'effettiva sicurezza del sistema (ergo quello che stano facendo coi vari OS è tutta scena, cambio di gui ed effetti vari, salvo poca roba).:rolleyes:
infatti intendevo un sistema robusto...senza falle.. .credi non sia possibile?
e' tutto un giro di soldi...per essere sicuri almeno un po ci si deve orientare verso altri so
Romagnolo1973
13-07-2009, 17:30
credo che sara' sempre cosi' ...non ci saranno sistemi piu' sicuri...e' la dura legge del mercato...hanno impedito addirittura di vendere win 7 con ie incluso...immaginate se avesse incluso un buon av...cosa sarebbe successo...secondo voi chi puo proteggervi meglio di chi ha inventato il so?
nessuno...solo che non vogliono per ovvie ragioni
beh comunque occorre distinguere tra Virus o malware che sfruttano exploit , falle del sistema da quelli che invece sfruttano exploit di programmi di terze parti (browser, adobe, flash...) o richiedono la collaborazione dell'utente per infettare
Comunque dubito che M$ possa mai impegnarsi a fare un AV sufficiente perchè ne ha le capacità finanziarie ma non ne ha le capacità conoscitive nè la volontà.
Lei venderebbe il S.O. a prescindere fosse pure ridicolo ( e Vista lo è quasi stato) perchè ormai ha questa posizione dominante nel mercato, poi che gli utenti si infettino non le importa, tanto poi quell'utente al 90% ricompra sempre M$, ben vengano anzi terze aziende a cui lasciare la cura delle beghe
Il concetto in economia si chiama esternalizzazione dei problemi ed è una caratteristica delle corporation di cui M$ fa parte in pieno. In sintesi curare col massimo profitto (e non la massima qualità, solo il profitto conta) il proprio orticello e lasciare che ciò che non è l'orticello sia curato da altri anche se interagisce col l'orticello
arnyreny
13-07-2009, 17:37
beh comunque occorre distinguere tra Virus o malware che sfruttano exploit , falle del sistema da quelli che invece sfruttano exploit di programmi di terze parti (browser, adobe, flash...) o richiedono la collaborazione dell'utente per infettare
Comunque dubito che M$ possa mai impegnarsi a fare un AV sufficiente perchè ne ha le capacità finanziarie ma non ne ha le capacità conoscitive nè la volontà.
Lei venderebbe il S.O. a prescindere fosse pure ridicolo ( e Vista lo è quasi stato) perchè ormai ha questa posizione dominante nel mercato, poi che gli utenti si infettino non le importa, tanto poi quell'utente al 90% ricompra sempre M$, ben vengano anzi terze aziende a cui lasciare la cura delle beghe
Il concetto in economia si chiama esternalizzazione dei problemi ed è una caratteristica delle corporation di cui M$ fa parte in pieno. In sintesi curare col massimo profitto (e non la massima qualità, solo il profitto conta) il proprio orticello e lasciare che ciò che non è l'orticello sia curato da altri anche se interagisce col l'orticello
dipende cosa intendiamo per orticello...
e' assurdo per esempio che una persona prudente debba munirsi di av per forza....perche' magari collegando una fotocamera o aprendo un allegato si possa infettare...questo fa parte o meno dell'orticello
Romagnolo1973
13-07-2009, 18:46
dipende cosa intendiamo per orticello...
e' assurdo per esempio che una persona prudente debba munirsi di av per forza....perche' magari collegando una fotocamera o aprendo un allegato si possa infettare...questo fa parte o meno dell'orticello
il loro orticello è il sistema operativo, quello che anche a causa della cattiva programmazione di questo, causa problemi ai clienti non è mai affar loro a meno che non coinvolga così tanti utenti da incorrere in rischi di classaction.
Come spieghi altrimenti vulnerabilità di IE che hanno 4 anni e ancora non sono state risolte? Semplicemente se ne fregano. IE non da profitti ma è stato messo lì solo per evitare che altri ne facciano, una manovra di disturbo divenuta letale visto che IE si trova su ogni windows precaricato.
In Europa grazie alla UE che ogni tanto vede bene, con Win7 penso ci sarà una ulteriore impennata di Firefox che già in Europa ha raggiunto IE
ma tanto M$ pensa solo al Sistema Operativo il resto è un di più, è quello che le da profitto e che le da il controllo del mercato, pure se fatto male, con poblemi di driver e rapporti con i terzi è stato venduto magari meno del previsto ma lo è stato, poi se l'utente compra vista e ci butta su xp piratato a loro non frega molto, hai forse visto condannare utenti nel mondo che hanno fatto questo passaggio? No, tanto l'importante è aver venduto il pc con quella licenza, i soldi li hanno presi comunque. Quello che non fa profitto viene passato ad altri, esternalizzazione appunto e quindi Av, Antimalware, Fw decenti vengono lasciati a terzi, M$ implementandoli non ne riceverebbe benefici e inoltre si troverebbe alle prese con antitrust, l'aver messo IE le ha causato un notevole danno finanziario in multe, ben superiore al beneficio di averlo inserito (direi che IE incide in circa qualche centesimo sul prezzo del Sistema), quindi non fa cassa ma anzi toglie profitti ora che hanno visto che non possono avere il 100% del mercato browser , l'averne il controllo si che porterebbe profitti, beh lo lasceranno al mercato.
Prevedo IE sempre meno curato da qui in avanti
Vista e Seven (più Vista che Seven, viste le impostazioni di default di UAC) sono tecnologicamente più sicuri di XP, il problema rimarrà sempre l'utente che senza una educazione adeguata darà sempre il consenso a tutto quello che gli capita davanti.
In Seven è stato finalmente eliminato l'autorun per i dispositivi rimovibili come le chiavette USB.
Cmq tanto per la cronaca IE8 è in questa condizione:
http://secunia.com/advisories/product/21625/
Non è difficile creare uno script in Linux che inviti l'utente a digitare la password di root (tramite sudo)... a quel punto si può fare di tutto.
@Romagnolo: MS non può permettersi di curare meno IE, visto che Firefox avanza, e l'ultimo IE8 dimostra il contrario di quanto affermi.
arnyreny
15-07-2009, 14:50
Vista e Seven (più Vista che Seven, viste le impostazioni di default di UAC) sono tecnologicamente più sicuri di XP, il problema rimarrà sempre l'utente che senza una educazione adeguata darà sempre il consenso a tutto quello che gli capita davanti.
In Seven è stato finalmente elimetieninato l'autorun per i dispositivi rimovibili come le chiavette USB.
Non è difficile creare uno script in Linux che inviti l'utente a digitare la password di root (tramite sudo)... a quel punto si può fare di tutto.
@Romagnolo: MS non può permettersi di curare meno IE, visto che Firefox avanza, e l'ultimo IE8 dimostra il contrario di quanto affermi.
ecco questa e' una delle strategie serie x rendere window piu' sicuro:D
ma non e' sufficiente:cry:
io sto utilizzando il pc così, dopo aver letto vari post qui, per la precisione questi:
MINIVIR 3, interfaccia grafica per la riga di comando di Antivir (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1914285)
Windows Built-In Security: Sicurezza fai da te! (e senza Antivirus, Firewall, ecc) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343)
[Admins' toolbox] Scripts per setup automatico account limitato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1523302)
Windows hardening (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1561908)
e sto finendo di acculturarmi qui:
Browser: Configurazioni di sicurezza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648)
AUDIT MY PC (http://www.auditmypc.com/)
---------------------------------------------------------------
dopo queste letture ho così configurato il my pc:
-Firewall Hardware composto da Router Netgear con Firmware modificato dal DGteam
-Windows sVista SP2 Ita (Pessimo os, Ne sto moddando uno mio con vlite, hanno tolto troppo) con UAC attivato e reso silenzioso tramite tweacUAC
-Account limitato ed elevazione dei privilegi tramite Surun, un sudo for vista fantastico, ho provato sudowin e sudown ma tutti e 2 davano problemi ed erano scomodi
-Firewall tramite IPSEC, lista scaricata da Auditmypc e poi modificata tramite le mie esigenze accettando tutte le connessioni in locale e aprendo anche le porte di MSN
-Criteri di gruppo sull'uso delle applicazioni attivato
-Firefox con adblock plus e noscript
Software Sicurezza:
ANTIVIRUS
REALTIME
-Avira Premium
ONDEMOND
-MINIVIR 3 anche se ancora ci sto smanettando dietro :P
FIREWALL
-Windows Vista integrato gestito tramite "WF.msc" fantasticamente configurabile!
-IPSEC
ANTISPYWARE
REALTIME
-MalwareByte's Antispyware
-Windows Defender
ONDEMOND con immunizazione
-Spybot S&D
-Spyware Blaster
e sto ancora testando, valutando provando e smanettando :) nel caso metto aggiornamenti, così sono comodissimo, velocissimo e sicuro, almeno credo..
ovviamente tutto condito da del buon senso!
proprio oggi ho letto su computer magazine e su un sito che sono usciti e stanno aumentando una marea di virus anche per Mac, solo che mac è un pò più protetto di win, ( e rompe anche a me avendo anche un mac)e c'era nel thread del Mac chi diceva che l'antivirus NON serviva a nulla, ma io essendo forse un pò troppo paranoico circa 5 mesi fà acquistai Intego Virus Barrier, ne buttiamo tanti di € in cose inutili , ma con la sicurezza meglio NON scherzare, NON scaricare nulla, solo software ORIGINALI e sei già a metà dell'opera , in quanto a Microsoft mi permetto di dissentire che non sia capace di fare un antivirus decente, intanto il suo motore di ricerca Bingo continua a crescere come numero di utenti che lo usano e TUTTI i sistemi operativi, windows, mac, linux hanno delle vulnerabilità, chi non lo ammette è un ipocrita o fanboy scegliete voi e tutti quasi mensilmente aggiornano qualcosa...;)
In Seven è stato finalmente eliminato l'autorun per i dispositivi rimovibili come le chiavette USB.
concordo, ma sono più sicuri i sistemi a 64 bit, quelli a 32 + o- siamo lì, poi naturalmente bisogna usare la testa (ogni tanto):D
sampei.nihira
19-07-2009, 08:00
Certo che tutti i OS hanno delle vulnerabilità.
Ma Linux è il sistema che ne ha,rispetto agli altri, meno di tutti.
Ci sono molti motivi per affermare ciò.
Uno è la molteplicità delle distro esistenti abbinata alla poca diffusione del sistema.
Dal versante installazione sw c'è l'aspetto repository (naturalmente prendo in esame gli ufficiali).
Senza parlare dell'aspetto più significativo del malwares, almeno sotto Windows, e cioè la diffusione tra pc con gli utenti che sono inconsapevoli di ciò.
Anche in questo caso Linux è il OS che mediamente ne esce vincitore tra i 3.
Ho compiuto per più di un anno esperimenti su un pc con installata una distro linux che ho volutamente non aggiornato compreso Java e Flash.
Unici sw aggiornati sono stati quelli di posta elettronica ed il browser.
Ebbene dopo 12 mesi il sistema è risultato integro e perfettamente efficiente.
Vi lascio immaginare cosa sarebbe potenzialmente successo con un OS Windows........;)
ANTIVIRUS
REALTIME
-Avira Suite (fw, mailguard e webguard disabilitati :D )
FIREWALL
-Windows 7 integrato
-fw router
ANTISPYWARE
REALTIME
-Windows Defender
ONDEMOND con immunizazione
-asquared
Certo che tutti i OS hanno delle vulnerabilità.
Ma Linux è il sistema che ne ha,rispetto agli altri, meno di tutti.
Ci sono molti motivi per affermare ciò.
Uno è la molteplicità delle distro esistenti abbinata alla poca diffusione del sistema.
Dal versante installazione sw c'è l'aspetto repository (naturalmente prendo in esame gli ufficiali).
Senza parlare dell'aspetto più significativo del malwares, almeno sotto Windows, e cioè la diffusione tra pc con gli utenti che sono inconsapevoli di ciò.
Anche in questo caso Linux è il OS che mediamente ne esce vincitore tra i 3.
Ho compiuto per più di un anno esperimenti su un pc con installata una distro linux che ho volutamente non aggiornato compreso Java e Flash.
Unici sw aggiornati sono stati quelli di posta elettronica ed il browser.
Ebbene dopo 12 mesi il sistema è risultato integro e perfettamente efficiente.
Vi lascio immaginare cosa sarebbe potenzialmente successo con un OS Windows........;)
Non è che ha meno vulnerabilità, le linee di codice sono parecchie, diciamo che avere una community opensource attiva consente di correggere eventuali falle in tempo minore.
Chiaramente si crea un muro tra formati binari diversi e il legame di ciò con la diffusione del sistema è tale per cui se il 90% degli eseguibili che girano in rete sono Windows, significa che complessivamente girano pochi eseguibili binari Linux, specialmente sulle reti peer-to-peer (i numeri li ho sparati a caso).
Credo che un veicolo sia appunto quello, e gli utenti Windows avvezzi allo scarico selvaggio di programmi piratati sicuramente sono più a rischio di tutti gli altri.
Chi usa Linux spesso usa software dai repositories o cmq software open/free in maniera del tutto legale e sicura.
Senza contare il layer che si pone tra il sistema operativo, la sua gestione dei privilegi e l'utente. Linux da sempre ha un approccio ottimale, Windows con l'idea che tutto dovesse essere semplice per tutti ha sbagliato a fornire di default privilegi Administrator. E sappiamo tutti che una gestione dei privilegi oculata garantisce sicurezza maggiore anche quando vi siano altri tipi di vulnerabilità non patchate.
Ora con Vista e Seven le cose sono migliorate, e non di poco, tanto che anche io ho fatto delle prove, e sul mio desktop da quando è uscito Vista non ho più installato antivirus. E il tutto senza contrarre virus/malware. Il miglior antivirus è la testa.
arcofreccia
19-07-2009, 16:18
ANTIVIRUS
-Avira
FIREWALL
-Windows Xp Home Edition integrato
ANTISPYWARE
Malwarebytes
A-squared free
PULITORI DI REGISTRO
Ccleaner
Non è che ha meno vulnerabilità, le linee di codice sono parecchie, diciamo che avere una community opensource attiva consente di correggere eventuali falle in tempo minore.
Chiaramente si crea un muro tra formati binari diversi e il legame di ciò con la diffusione del sistema è tale per cui se il 90% degli eseguibili che girano in rete sono Windows, significa che complessivamente girano pochi eseguibili binari Linux, specialmente sulle reti peer-to-peer (i numeri li ho sparati a caso).
Credo che un veicolo sia appunto quello, e gli utenti Windows avvezzi allo scarico selvaggio di programmi piratati sicuramente sono più a rischio di tutti gli altri.
Chi usa Linux spesso usa software dai repositories o cmq software open/free in maniera del tutto legale e sicura.
Senza contare il layer che si pone tra il sistema operativo, la sua gestione dei privilegi e l'utente. Linux da sempre ha un approccio ottimale, Windows con l'idea che tutto dovesse essere semplice per tutti ha sbagliato a fornire di default privilegi Administrator. E sappiamo tutti che una gestione dei privilegi oculata garantisce sicurezza maggiore anche quando vi siano altri tipi di vulnerabilità non patchate.
Ora con Vista e Seven le cose sono migliorate, e non di poco, tanto che anche io ho fatto delle prove, e sul mio desktop da quando è uscito Vista non ho più installato antivirus. E il tutto senza contrarre virus/malware. Il miglior antivirus è la testa.
concordo in pieno, anche se io uso Kaspersky Internet Security 2010, a-Squared Pro e Prevx 3 Pro, ma l'importante è NON andare a cercare roba...NON scaricare nulla da P2P e usare sopratutto software ORIGINALE ;)
sampei.nihira
20-07-2009, 16:23
Vorrei evidenziare che le mie posizioni prendono in esame la media degli utenti.
Cioè se affermo e scrivo che un certo OS a default (ma non solo) lo reputo più sicuro di un altro implicitamente NON scrivo "se usato dallo stesso utente di media capacità a livello sicurezza".
Spero che la cosa ormai sia assodata.;)
E' naturale che per me come per altri utenti di questa sezione non vi sia alcuna differenza ad usare in sicurezza ad esempio XP o Vista.
Che grazie alla competenza dell'utente raggiungono uno stesso livello paritario di sicurezza.
Livello paritario che però è indubbio non hanno.
L'involontaria cavia dei miei esperimenti per affermare quanto ho affermato nel post di ieri è stata mia figlia che non leggerà mai questo post ma che ringrazio lo stesso.
Mi ha dato l'opportunità di verificare personalmente che alcune scelte in presenza di malware che io ritenevo scontate NON erano affatto così.
Windows sarà ancora per molto un OS più fallibile degli altri.
Non solo per la presenza del troppo malwares circolante (e quello potenziale con aspetti del tutto nuovi) ma soprattutto per l'aspetto più debole della catena:
l'utente.
Blue Spirit
21-07-2009, 18:03
Update 2
windows XP Pro SP3
realtime
account limitato con vari servizi disabilitati (e da pochi mesi anche le prime restrizioni software by sisupoika, anche se ancora ho molta strada da percorrere)
sandboxie 3.38
avira antivir personal 9
firewall router (d-link)
comodo firewall 3.10 con D+
prevx v3
winpatrol 14
firefox 3.5 con Noscript, adblockplus, netcraft toolbar, wot...
on demand
superantispyware
malwarebytes
gmer
panda antirootkit
bitdefender antirootkit
avg antirootkit
trendmicro antirootkit
f-secure blacklight
others
spyware blaster (immunizzatore)
ccleaner
hijackthis
startup manager
Update 2
windows XP Pro SP3
realtime
account limitato con vari servizi disabilitati (e da pochi mesi anche le prime restrizioni software by sisupoika, anche se ancora ho molta strada da percorrere)
sandboxie 3.38
avira antivir personal 9
firewall router (d-link)
comodo firewall 3.10 con D+
prevx v3
winpatrol 14
firefox 3.5 con Noscript, adblockplus, netcraft toolbar, wot...
on demand
superantispyware
malwarebytes
gmer
panda antirootkit
bitdefender antirootkit
avg antirootkit
trendmicro antirootkit
f-secure blacklight
others
spyware blaster (immunizzatore)
ccleaner
hijackthis
startup manager
:eek: la miseria, spazio per qualche programma ti è rimasto?:) crevo di essere un pò..esagerato io, ma dopo aver visto la tua configurazione ..non hò nulla!
faccio un ri-up e posto la mia configurazione attuale:D
Win Xp pro SP3
Realtime
Malware Defender 2.4 oppure* Comodo Internet Security (D+ e Firewall)
Prevx 3 Pro
Account Limitato con Restrizioni al Software gestiti da SuRun
On Demand
MalwareBytes
Superantispyware
Opera 10 con javascript e iframe disabilitati
+ n atre utility noinstall tipo Rootrepeal, avenger, gmer, sysinspector, regseeker ecc
*alterno l'utilizzo di MD e CIS, quando attivo l'uno disattivo i servizi dell'altro e viceversa...:p
in generale, cmq, uso più spesso MD..
Saluti:)
arnyreny
21-09-2009, 14:47
le due configurazioni che uso di piu'
notebook
seven 64 bit ultimate
antivir free
prevx 3
asquared antimalware
comodo con d+
home
seven 64 bit home
antivir free
prevx 3
spydoctor trial (che comunque blocca le minacce)
comodo con d+
Vorrei evidenziare che le mie posizioni prendono in esame la media degli utenti.
Cioè se affermo e scrivo che un certo OS a default (ma non solo) lo reputo più sicuro di un altro implicitamente NON scrivo "se usato dallo stesso utente di media capacità a livello sicurezza".
Spero che la cosa ormai sia assodata.;)
E' naturale che per me come per altri utenti di questa sezione non vi sia alcuna differenza ad usare in sicurezza ad esempio XP o Vista.
Che grazie alla competenza dell'utente raggiungono uno stesso livello paritario di sicurezza.
Livello paritario che però è indubbio non hanno.
L'involontaria cavia dei miei esperimenti per affermare quanto ho affermato nel post di ieri è stata mia figlia che non leggerà mai questo post ma che ringrazio lo stesso.
Mi ha dato l'opportunità di verificare personalmente che alcune scelte in presenza di malware che io ritenevo scontate NON erano affatto così.
Windows sarà ancora per molto un OS più fallibile degli altri.
Non solo per la presenza del troppo malwares circolante (e quello potenziale con aspetti del tutto nuovi) ma soprattutto per l'aspetto più debole della catena:
l'utente.
vero "compagno di pesci" ma vedessi che impostazioni di sicurezza ha il nuovo Snow Leopard,a prova di utente se non parti come vuole la libreria è inaccessibile, e poi password per istallare o disistallare,in fondo NON sarebbe difficile integrarli in winn ....;)
provolinoo
22-09-2009, 01:51
Mia configurazione attuale:
- RealTime
Microsoft Security Essentials
- On demand
- Prevenzione
SpywareBlaster
- Firewall
Nessuno
Mia configurazione attuale:
- RealTime
Microsoft Security Essentials
- On demand
- Prevenzione
SpywareBlaster
- Firewall
Nessuno
mi sembri un pò scarsetto a protezione no?:D
marmotta88
24-09-2009, 22:32
Real Time
Windows Firewall
Account limitato ( rulez :D )
Avira Antivir Classic
Altro
Opera
Malwarebytes-antimalware
( A breve aggiungerò A-squared-free )
Windows firewall (defaunt settings)
UAC su high
Antivir Classic 9
Windows defender (ma ho una mezza idea di disattivarlo)
Altro
Opera 10 con blocco pubblicità adsweep e eliminazione cookie all'usicita
Nota: ho provato per un mesetto Microsoft Security Essential, ma sono tornato ad antivir un po' perchè mi mancava e poi MSE era troppo automatico e silente per i miei gusti, infine quando trovava una minaccia era lentissimo a risolverla (mi pare che creasse anche un punto di ripristino.)
federico1
24-09-2009, 22:58
Accidenti alcuni di voi mi sembra che esagerino. Io ho solo
Kaspersky internet security 2010 e on demand a-squared free.
arnyreny
24-09-2009, 23:07
forse non hai incontrato ancora il mostro che si e' bevuto il kis di jedy....meno male ...chi ti avrebbe salvato? :cry:
federico1
24-09-2009, 23:18
forse non hai incontrato ancora il mostro che si e' bevuto il kis di jedy....meno male ...chi ti avrebbe salvato? :cry:
Dici che sono scarso? Che cavolo mi consigli di mettere?
arnyreny
24-09-2009, 23:27
non ho detto che sei scarso...kis e' un ottimo prodotto...
ma con il tempo ho capito che la logica degli all in one porta a una fragilita concettuale,cioe' se sfortunatamente becchi il malware che riesce a disattivare kis,perdi in un solo attimo la protezione antivirus antispy e firewall,cioe rimani scoperto.
Quindi se vuoi stare piu' tranquillo puoi aggiungere un antimalware realtime,e con kis hai poca scelta,infatti gli unici compatibili di livello sono prevx e asquared antimalware.
oppure cambi logica e metti un antivirus un antispy un antimalware e un fireweall.;)
federico1
24-09-2009, 23:34
non ho detto che sei scarso...kis e' un ottimo prodotto...
ma con il tempo ho capito che la logica degli all in one porta a una fragilita concettuale,cioe' se sfortunatamente becchi il malware che riesce a disattivare kis,perdi in un solo attimo la protezione antivirus antispy e firewall,cioe rimani scoperto.
Quindi se vuoi stare piu' tranquillo puoi aggiungere un antimalware realtime,e con kis hai poca scelta,infatti gli unici compatibili di livello sono prevx e asquared antimalware.
oppure cambi logica e metti un antivirus un antispy un antimalware e un fireweall.;)
Quindi a-squared o prevx (che non conosco) messi in real time non si pestano i piedi con kis? Adesso vedo in giro di trovare notizie. Grazie
arnyreny
24-09-2009, 23:36
Quindi a-squared o prevx (che non conosco) messi in real time non si pestano i piedi con kis? Adesso vedo in giro di trovare notizie. Grazie
qui trovi le discussioni su kis http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545212&page=325;
;)
bhè, io hò su un pc:KIS 2010, a-squared pro,Prevx.3 pro,antihook 3 tutto attivo in real time, nessuno si dà noia, se vuoi fare una provetta salvati un immagine del sistema, ti dò un paio di link solo a entrare è,non importa che tu klikki su niente o metti KIS 968 o 986 insomma l'ultima beta disponibile, con l'attuale 463 se la bevono e la trovi disistallata o disattivata insomma accanto all'orologio NON la vedi più:D e( avevo messo una password non ricordo ora di quante lettere, cifre numeri e caratteri tipo: @/*/#/[ ) ecc.... invece con a-squared pro, nod32 vers. 4.0.437 e Outpost Pro e Prevx 3 Pro non è successo nulla, amo fare queste prove....:fagiano:
Chill-Out
24-09-2009, 23:56
qui trovi le discussioni su kis http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545212&page=325;
;)
bhè, io hò su un pc:KIS 2010, a-squared pro,Prevx.3 pro,antihook 3 tutto attivo in real time, nessuno si dà noia, se vuoi fare una provetta salvati un immagine del sistema, ti dò un paio di link solo a entrare è,non importa che tu klikki su niente o metti KIS 968 o 986 insomma l'ultima beta disponibile, con l'attuale 463 se la bevono e la trovi disistallata o disattivata insomma accanto all'orologio NON la vedi più:D e( avevo messo una password non ricordo ora di quante lettere, cifre numeri e caratteri tipo: @/*/#/[ ) ecc.... invece con a-squared pro, nod32 vers. 4.0.437 e Outpost Pro e Prevx 3 Pro non è successo nulla, amo fare queste prove....:fagiano:
Siete OT
Siete OT
se sono OT mi scuso, ma non mi sembrava visto che ognuno posta le sue configurazioni di sicurezza e naturalmente ci sono sempre dei pareri o favorevoli o contrari per il bene e la sicurezza di tutti, credevo fosse così, se non lo è credo sia inutile postare ;)
Chill-Out
25-09-2009, 00:02
se sono OT mi scuso, ma non mi sembrava visto che ognuno posta le sue configurazioni di sicurezza e naturalmente ci sono sempre dei pareri o favorevoli o contrari per il bene e la sicurezza di tutti, credevo fosse così, se non lo è credo sia inutile postare ;)
Questo thread,che apro prendendo spunto da un topic visto su Wilders Security Forums,si propone di raccogliere le configurazioni di sicurezza degli utenti del forum che vi vorrano partecipare.Diversamente dal topic gia in rilievo nella home della sezione intitolato "Configurazione di Sicurezza: valutazioni e software" nel quale gli utenti per lo più chiedono consigli su quali software di sicurezza installare,in questo metteremo i nostri setup preferiti secondo 3 semplici livelli:
-Real Time
-On demand
-Others
Due osservazioni:
1)se qualcuno ha postato la propria configurazione e magari ha aggiornato/sostituito un software(quelli in real-time soprattutto) e vuole comunicare il cambiamento nel topic,basterà ripostare mettendo come titolo del post "update 1"(se è il primo aggiornamento),oppure quotare il suo stesso precedente post.
2)al fine di mantenere il topic pulito in modo tale da vedere solo le configurazioni,nel caso qualche utente voglia chiedere delle info su qualche programma che non conosce o vuole fare qualche commento potrà sempre fare riferimento al topic Configurazione di Sicurezza: valutazioni e software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319)
sostituito con http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681
arnyreny
25-09-2009, 00:07
hai ragione chill ma viene spontaneo rispondere
;)
benissimo, grazie del link per l'altro Trhead , ci vado subito a leggere qualcosa :)
Chill-Out
25-09-2009, 00:26
hai ragione chill ma viene spontaneo rispondere
;)
benissimo, grazie del link per l'altro Trhead , ci vado subito a leggere qualcosa :)
Che conosci alla perfezione visto ci sono un discreto numero di tuoi posts, mantenere il Forum ordinato va a vantaggio di tutti, diversificare i contenuti lo rende fruibile e snello a livello di consultazione.
Che conosci alla perfezione visto ci sono un discreto numero di tuoi posts, mantenere il Forum ordinato va a vantaggio di tutti, diversificare i contenuti lo rende fruibile e snello a livello di consultazione.
ho postato in tanti di quei trhead che non ricordo più....finchè non mi viene notificata una risposta
Chill-Out
25-09-2009, 00:30
ho postato in tanti di quei trhead che non ricordo più....finchè non mi viene notificata una risposta
Beh adesso che te l'ho ricordato io lo sai a prescindere dalla notifica, chiuso definitivamente OT.
Update:
Realtime:
Online Armor v3.1 beta
Ad-Aware Anniversary
On Demand:
Spybot
Others:
WWDC
Update2:
Portatile: Ubuntu 9.10 alpha6
Realtime:
Online Armor++ (la suite) 4.x :D
On Demand:
Spybot
Others:
Firefox 3.6 autoaggiornante + AdBlock
WWDC
;) ;) ;) :mbe:
;) ;) :confused: :confused:
arnyreny
26-09-2009, 00:00
update 2
notebook
seven 64 bit ultimate
antivir free
prevx 3
asquared antimalware
comodo con d+
home
seven 64 bit home
antivir free
prevx 3
comodo con d+
configurazione light 1
window xp
realtime
suite pctools trial (che blocca le minacce senza eliminare quelle della scansione)
iobit 360
prevx 3
configurazione light 2
window xp
realtime
pctools firewall
pctools antivirus
prevx 3
update 2
notebook
seven 64 bit ultimate
antivir free
prevx 3
asquared antimalware
comodo con d+
home
seven 64 bit home
antivir free
prevx 3
comodo con d+
configurazione light 1
window xp
realtime
suite pctools trial (che blocca le minacce senza eliminare quelle della scansione)
iobit 360
prevx 3
configurazione light 2
window xp
realtime
pctools firewall
pctools antivirus
prevx 3
belle configurazioni arny complimenti,ps quanti pc hai?:D
arnyreny
26-09-2009, 00:15
belle configurazioni arny complimenti,ps quanti pc hai?:D
3 ma multi partizioni...ognuno ne ha 5 per 3 fanno 15:Prrr:
questa la uso un po' di meno
onlinearmor
avg free
spydoctor trial
;)
3 ma multi partizioni...ognuno ne ha 5 per 3 fanno 15:Prrr:
questa la uso un po' di meno
onlinearmor
avg free
spydoctor trial
;)
:eekk: la miseria...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.