View Full Version : Bello Microsoft Windows Mojave, in realtà era Vista
Redazione di Hardware Upg
28-07-2008, 15:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/bello-microsoft-windows-mojave-in-realta-era-vista_26123.html
Microsoft è impegnata in una campagna allo scopo di sfatare falsità e scetticismo attorno al proprio Windows Vista
Click sul link per visualizzare la notizia.
Superboy
28-07-2008, 15:23
Provato in prima persona con alcuni amici ovviamente a digiuno di informatica incoraggiati da esperti improvvisati in ufficio o negozio a downgradare da vista ad xp nel pc appena acquistato :D Mi son spataccato dal ridere!
Drakogian
28-07-2008, 15:29
Se mi invitano per 3 giorni a San Francisco tutto spesato cambio idea anche io. :D
"Ad un certo punto mi accorsi che il mio computer fu molto più lento"
Alla faccia delle false verità, il mio slogan è più veritiero
Ehm...
Non per screditare nessuno, ma avrei voluto sapere il livello di conoscenza informatica dei soggetti che hanno partecipato "all'esperimento".
Perché se era del tipo "guarda com'è facile creare una cartelal sul desktop!", allora capisco tutto...
spazio80
28-07-2008, 15:34
io coi Pc ci lavoro e sbatto il grugno da 12 anni, per me e per i clienti, tanti, molti non esperti, altri decisamente smanettoni.
A parte la 'storia' di Win Me, tutti quelli che hanno abbandonato Win 2000 per XP, sia HE che Pro, oggi continuano a lavorare o smanettare senza alcun problema su XP, vuoi che siano Desktop o notebook, nuovi o 'vecchi' del 2000 alcuni con 'solo' 256MB di RAM.
Chi invece ha preso Vista su un notebook mostruoso, 3GB di RAM e C2Duo, o ha voluto provarlo su un desktop.... dopo al massimo una settimana VUOLE XP.
Basta con le storielle e con le leggende, questo SO non và: non va con Office, non và con AutoCAD, non va non Nero, non va coi driver di mixer digitali TASCAM o Yamaha, con sintetizzatori o interfacce MIDI che vanno al volo con XP,
c'è bisogno di 2GB minimo per fare quello che facevi con 256 su XP,
ma Gesù, farebbero prima a dirci:
mettetevi l'anima in pace.
Come la benzina a 2 euro al litro, siete costretti a prendervi Vista e stop.
Dumah Brazorf
28-07-2008, 15:36
Il fatto è che se uno mi dice "Il mio sistema operativo è + veloce, + sicuro, ha i nuovi effetti grafici e delle migliorie per rendere più produttivo il suo utilizzo rispetto al tuo vecchio" non posso che dire "Bene, sulla carta il tuo sistema operativo sembra migliore" ma poi bisogna anche provarlo dal vero.
alegallo
28-07-2008, 15:37
Personalmente sono sicuro che ci siano alcuni miglioramenti in Vista, è solo che non voglio barattare un sistema che, sul mio pc, viaggia bene, stabilmente e con una buona velocità, con un altro che mi rallenterebbe notevolmente la macchina.
Naturalmente parlo per me, che non ho un quad core con 4Gb di RAM, ma un semplice Athlon64 2800 con 1,5Gb.
Ho visto e provato Vista su di un Athlon64 3200 sempre con 1,5Gb, macchina del tutto paragonabile alla mia, e a sistema nuovo e pulito, ed è una lumaca impressionante rispetto al mio.
Tutto qua, non mi va di rifarmi il pc per un SO che, per me, chiede più di quanto dà.
Jammed_Death
28-07-2008, 15:38
io coi Pc ci lavoro e sbatto il grugno da 12 anni, per me e per i clienti, tanti, molti non esperti, altri decisamente smanettoni.
A parte la 'storia' di Win Me, tutti quelli che hanno abbandonato Win 2000 per XP, sia HE che Pro, oggi continuano a lavorare o smanettare senza alcun problema su XP, vuoi che siano Desktop o notebook, nuovi o 'vecchi' del 2000 alcuni con 'solo' 256MB di RAM.
Chi invece ha preso Vista su un notebook mostruoso, 3GB di RAM e C2Duo, o ha voluto provarlo su un desktop.... dopo al massimo una settimana VUOLE XP.
Basta con le storielle e con le leggende, questo SO non và: non va con Office, non và con AutoCAD, non va non Nero, non va coi driver di mixer digitali TASCAM o Yamaha, con sintetizzatori o interfacce MIDI che vanno al volo con XP,
wow...e fortuna che ci sbatti il grugno da 12 anni...una mia amica lo usa solo per l'università con autocad e va, io ho usato nero dal day 1 e va (anche se sono passato ad altri software visto che ce ne sono di free)...
256mb per xp? certo, avviavi il sistema e non facevi altro...
mah...almeno evitate di eleggervi a guru dell'informatica, fate più bella figura..
li hanno fregati....ha ha ha...
gli hanno passato 100 dollarozzi sottobanco per ottenere le risposte che volevano.
a parte gli scherzi convivo con xp vista e linux e devo dire che con vista mi trovo benissimo basta saper configurarlo un pochino.
dotlinux
28-07-2008, 15:41
Sono curioso di vederli questi pc con vista che va lento anzi lentissimo.
Io non tornerei ad XP nemmeno se mi pagassero!
allora devo essere fortunato io... Vista gira allegramente con un giga di ram, e vanno sia nero che office :asd:
Comunque è vero, sono circondato di lamer (quelli che prendono i bacarozzi su live messenger, per intenderci :asd: ) che dicono che Vista fa cagare/è più lento/non fa il caffè solo per sentito dire :D
Basta con le storielle e con le leggende, questo SO non và: non va con Office, non và con AutoCAD
Peccato che io l'abbia visto andare con Office a partire dalla versione 2000 e addirittura con autocad a partire dalla R14...
spazio80
28-07-2008, 15:42
non dire str... Nero devi usare il 7 invece che il 6 che andava benissimo.
AutoCAD 2007 non pouoi installarlo, devi AVERE il 2008, stiamo parlando di studi di ingengeri che l'hanno acquistato.
Evita di dire, mi azia giocava a solitario con Win 3.1 e mio fratello fa simulazioni con Maya con 8mila core.
Non trovi un pc in rete 2 volte su3, ti basta?
Anche se li vedessi non ci troveresti Vista installato... forse è questo il motivo per cui è lento:ciapet:
spazio80
28-07-2008, 15:44
ah, non ti si chiudono i documenti di Word 2003?
Non sei stato costretto a metteree Office 2007?
allora sono sfortunati tutti i miei clienti.
Evviva Vista.
Insomma, diciamo le cose come stanno.
Nero, Autocad (dalla versione 2008 credo) e Office vanno perfettamente.
Questo per farvi capire quanto vale il commento del 90% degli utenti che critica Vista: meno di zero. Li hanno presi per il culo in modo bello e buono. :asd:
Come dare dell'idiota a qualcuno mostrandogli effettivamente di essere veramente idiota. La cosiddetta prova del 9.
AutoCAD 2007 non pouoi installarlo, devi AVERE il 2008, stiamo parlando di studi di ingengeri che l'hanno acquistato.
Evita di dire, mi azia giocava a solitario con Win 3.1 e mio fratello fa simulazioni con Maya con 8mila core.
Per fare andare autocad R14 con Vista basta modificare una DLL. L'installazione fila liscia in ogni caso, ma non aggiornando il file AutoCAD R14 non parte.
http://discussion.autodesk.com/thread.jspa?threadID=543852
super_haze
28-07-2008, 15:45
Mah...hai mai provato ad ottimizzare? Io xp con 256 l'ho usato...ed era pure vecchio...fa tu :D
spazio80
28-07-2008, 15:47
appunto, compatibilità minima, assente, improduttiva coi precedenti sw, ingiustificabile per un'azienda, antieconomico.
Poi ognuno si installa quello che vuole. tanto sul MULO trova i sw compatibilissimi, allora tuttò và.
AGGRATIS và tutto bene.
super_haze
28-07-2008, 15:48
Per vista nn lo so...non lo voglio provare per il momento :D
Souldust
28-07-2008, 15:49
Ragazzi, non sono opinioni. Vista richiede una buona scheda video per AERO, e almeno 2GB di Ram per andare discretamente.
Se avete computer recenti di almeno 1 anno è ovvio che Vista vada bene, cavolo con un dual core e 4gb di ram e una directx 10, è normale.
Poi dipende anche come gestite il sistema, il computer di mio padre nonostante sia decente và come un 286.
psychok9
28-07-2008, 15:50
Molti probabilmente sono prevenuti... ma non si può negare che è un sistema ancora più fuori controllo dall'utente, più esoso di risorse, e probabilmente poco innovativo nelle parti essenziali del sistema... e poi un DRM invadente al massimo... con video normalissimi ti ritrovi delle volte il modulo caricato anche con mplayer classic e in altri ambiti anche presunti installer "trust" :D
appunto, compatibilità minima, assente, improduttiva coi precedenti sw, ingiustificabile per un'azienda, antieconomico.
Poi ognuno si installa quello che vuole. tanto sul MULO trova i sw compatibilissimi, allora tuttò và.
AGGRATIS và tutto bene.
e se un software di millemila anni fa non va e la software house non sviluppa la versione compatibile, è colpa della microsoft e di vista? :O
allora linux fa schifo perchè una buona parte delle periferiche non hanno i driver e flash player occupa il 50% della cpu :D
Ragazzi, non sono opinioni. Vista richiede una buona scheda video per AERO, e almeno 2GB di Ram per andare discretamente.
Se avete computer recenti di almeno 1 anno è ovvio che Vista vada bene, cavolo con un dual core e 4gb di ram e una directx 10, è normale.
Poi dipende anche come gestite il sistema, il computer di mio padre nonostante sia decente và come un 286.
ogni computer ha il suo sistema operativo ideale. mai e poi mai installerei vista su un pc con meno di 1 gb di ram; in quel caso xp è la scelta migliore.. ma mai e poi mai installerei xp su un pc con 4 o più gb di ram
Zannawhite
28-07-2008, 15:52
Io faccio parte ancora della schiera di persone ferme al guado, attendo più certezze per fare il salto, soprattutto partendo dal presupposto che utilizzo il Pc per giocare al 90% e quindi necessito solo di 1 cosa, prestazioni. Qui Vista non può fare miracoli e in ogni bench si nota la sua inferiorità rispetto il XP.
spazio80
28-07-2008, 15:54
sto parlando di un AutoCAD pagato 8mila euro nemmeno 2 anni fa.
Secondo voi uno deve spenderne altri 2mila per fare un'update di compatibilità? Forse AutoDesk deve fornirlo gratis allora, mica è colpa dei clienti.
Ma l' incompatibilità dei vari software è colpa di Vista e delle varie Software House che non hanno rilasciato i vari aggiornamenti ma hanno preferito rilasciare un versione completamente nuova facendotela pagare ovviamente come nuova? :rolleyes:
Ricordate che non è solamente Microsoft a voler lucrare su tutto.
Ciauz;)
dotlinux
28-07-2008, 15:55
Xp con 256mb funziona bene fino a dopo l'installazione.
Appena lo inizi ad usare e ad installarci qualcosa diventa un chiodo.
Sul 486dx2 win 3.11 andava alla grande ma il 95 era più lento.
Sul p2 il 98 andava peggio del 95.
Sul p3 XP era peggio del 98.
E ora Vista va peggio di XP su un Celeron/p4.
Però nessuno si incazza quando esce un gioco che costringe a cambiare tutto il pc ogni 6 mesi.
Insomma, per fare i fighi non occorre smerdare Vista, basta comprarsi la panda 2.0 italianciao (la 500) oppure un aIfòn.
sto parlando di un AutoCAD pagato 8mila euro nemmeno 2 anni fa.
Secondo voi uno deve spenderne altri 2mila per fare un'update di compatibilità? Forse AutoDesk deve fornirlo gratis allora, mica è colpa dei clienti.
se l'azienda non fornisce l'upgrade e su vista non va, rimanete a xp, semplice. non siete mica obbligati a passare a vista. dove lavora mio padre hanno ancora i pc con windows95
tribal.87
28-07-2008, 15:57
Ti presto il mio portatile se vuoi! con un core duo da 1.66 ci impiega 4 minuti ad accendersi, con il sistema appena installato e solo il SP 1! Figuriamoci quando ho installato i programmi che mi servivano....
:mbe:
grogdunn
28-07-2008, 15:57
io personalmente su un hp pavilion dv6580ea mi ci sono trovato malissimo soprattutto in fase di apertura... quando devo aspettare 10 minuti per accedere alle funzionalità del mio pc mi girano un pò le scatole... dopo aver eliminato i vari servizi "inutili" la fase di boot era sempre lunga come la quaresima... alla fine sono migrato a linux tanto per l'uso che faccio del pc basta un qualsiasi OS che mi supporti OpenOffice... e faccio il boot a tempo di record e tutto il resto liscio come l'olio... altra cosa di vista che mi turba... solo acceso 1GB di ram via per lui...
Per fare andare autocad R14 con Vista basta modificare una DLL. L'installazione fila liscia in ogni caso, ma non aggiornando il file AutoCAD R14 non parte.
http://discussion.autodesk.com/thread.jspa?threadID=543852
Dai siamo seri...
Autocad 14 si usava nel 1998...
Io nel mio studio non posso usare vista, dato che è incompatibile con autocad LT 2005 e ProE Wildfire.
Se voglio che Autocad sia compatibile devo comprare la rev. 2008, idem per ProE
Facile no, basta cacciare gli euri....
Human_Sorrow
28-07-2008, 15:58
mobo MSI, nForce4
Athlon64 x2 4200+ (@2.4Ghz)
2 GB DDR400 (2.5-3-3-5) (no DDR2 ma DDR!)
Shapphire X800XT 256Mb Pci Express
Seagate 250Gb SATA2
Con questo hardware e Vista Ultimate, il sistema non è affatto lento e AERO gira senza problemi.
E tenete conto che lo uso per lavoro ovvero:
VMWare per virtualizzare WindowServer 2008,
Visual Studio 2008
SQL Server 2005/2008
IIS 7
E ovviamente ci surfo il web, ci masterizzo i CD con Nero, ci guardo i video di youtube o i divx ...
Vi ho raccontato la mia, perchè non riesco a capire tutti questi con sti problemi ...
Io non ne ho incontrati. Sarò fortunato io e sfortunati loro ...
Byez
Jammed_Death
28-07-2008, 15:58
Io faccio parte ancora della schiera di persone ferme al guado, attendo più certezze per fare il salto, soprattutto partendo dal presupposto che utilizzo il Pc per giocare al 90% e quindi necessito solo di 1 cosa, prestazioni. Qui Vista non può fare miracoli e in ogni bench si nota la sua inferiorità rispetto il XP.
veramente nei bench di giugno (non ho il link purtroppo, li ho visti e non ho salvato) col sp1 e i vari hotfix le prestazioni sono identiche a xp...e su vista si usano ancora driver similbeta...quando usciranno driver pienamente compatibili ci sarà il sorpasso definitivo imho...e in questo caso ti parlo da giocatore incallito con vista x64 continui test dei driver nvidia ;)
xp con 256mb funzionava...certo, ma non ci facevi altro...sul pc di mia madre con office aperto non potevo fare altro..io che sono abituato ad avere musica, almeno un paio di schede di un browser, msn ecc tutto aperto immaginati la tortura...
poi non fate le sparate "eh vista fa schifo perchè bla bla bla" e poi tornate a rimediare con "serve il pc potente per farlo girare"...date un'opinione concreta e con dei fatti, per le cavolate fatevi un blog...e che cavolo una discussione con "microsoft" nel titolo sarebbe carina da avere con commenti costruttivi
monsterman
28-07-2008, 16:00
che gran boiata
buttato sul piatto così ovvio che la gente da ragione a microsoft ma bisogna anche vedere com'erano informaticamente parlando le cavie, cosa gli hanno fatto vedere, come hanno esposto le varie cose.
In pratica 3 giorni useless che non cambiano niente.
Ma l' incompatibilità dei vari software è colpa di Vista e delle varie Software House che non hanno rilasciato i vari aggiornamenti ma hanno preferito rilasciare un versione completamente nuova facendotela pagare ovviamente come nuova? :rolleyes:
Ciauz;)
Certo, ma se Windows rilascia un software nel 2007 mi aspetto che sia compatibile con quello che funzionava precedentemente con una versione "inferiore".
P.S.
non parlarmi di virtual machine, che è assurdo far girare XP in sandbox su un sistema windows a meno che non stai sperimentando, ma per lavoro...
Certo, ma se Windows rilascia un software nel 2007 mi aspetto che sia compatibile con quello che funzionava precedentemente con una versione "inferiore".
P.S.
non parlarmi di virtual machine, che è assurdo far girare XP in sandbox su un sistema windows a meno che non stai sperimentando, ma per lavoro...
se ci sono cambiamenti nell'architettura possono capitare delle incompatibilità..
e fortuna che vista era "xp con le trasparenze" :asd:
GiulianoPhoto
28-07-2008, 16:05
windows vista va benissimo...chi lo critica è gente che non l'ha usato come si deve...io ho installato sempre tutti i programmi che volevo... é OVVIO che sia più pesante di windows xp ma ha molte meno vulnerabilità e con l'SP1 le compatibilità sono pure migliorate.
Se poi la gente é ignorante e non vuole imparare a usare un sistema operativo più recente è un problema suo..
ORA DITEMI: quanti malware, trojan, rootkit e adware prendete con windows XP??? UN FOTTIO!!!
Vista è decisamente più "chiuso" e ti permette di non dover formattare ogni 3 mesi come per xp.
Se volete il "SIstema operativo" passate a mac o linux.
ORA DITEMI: quanti malware, trojan, rootkit e adware prendete con windows XP??? UN FOTTIO!!!
Mai preso uno. Continuo a pensare di essere immensamente fortunato. Vado a giocare al superenalotto :fagiano:
Io so una cosa sola, mi trovo meglio con Debian.
Ho comprato vista ultimate per provarlo, l'ho installato a 64bit (con SP1) e dopo aver fatto circa 1 mese di rodaggio (almeno alcuni lo chiamano così) tutta sta leggerezza non l'ho notata.
Ammetto che ci sono delle cose che trovo furbe e che altri gia avevano ma non trovo giustificato tutto quell'uso di risorse.
Esempio stupidissimo, con XP gioco a company of heroes ascoltando musica senza problemi mentre con vista è una cosa che non posso fare (almeno, lo posso fare ma la musica "scatta") e con il pc in firma (che non sarà il massimo ma neanche una ciofeca).
Poi il fastidiosissimo frullare del disco proprio non lo sopporto (ieri su debian ho indicizzato tutte le partizioni in 3 minuti, circa 480 Gb di dischi).
Questa è stata la mia esperienza con vista, poi il discorso torna sempre lì:
ognuno usa il pc a suo modo ed ha bisogno di fare determinate cose e non è detto che in queste vista vada bene (nessuno è perfetto).
AGGRATIS và tutto bene.
Ma quando entrerà nella testa degli utenti che sono le applicazioni che devono essere compatibili con un sistema operativo e non viceversa? Queste lamentele valle a fare ai produttori delle applicazioni che non ti funzionano, che vi fanno pagare milioni e non vi danno neanche uno straccio di patch per certificarle con un SO nuovo. Ma i requisiti di sistema li leggete almeno? :rolleyes:
Ho comprato vista ultimate per provarlo, l'ho installato a 64bit (con SP1) e dopo aver fatto circa 1 mese di rodaggio (almeno alcuni lo chiamano così) tutta sta leggerezza non l'ho notata.
Ammetto che ci sono delle cose che trovo furbe e che altri gia avevano ma non trovo giustificato tutto quell'uso di risorse.
Esempio stupidissimo, con XP gioco a company of heroes ascoltando musica senza problemi mentre con vista è una cosa che non posso fare (almeno, lo posso fare ma la musica "scatta") e con il pc in firma (che non sarà il massimo ma neanche una ciofeca).
Poi il fastidiosissimo frullare del disco proprio non lo sopporto (ieri su debian ho indicizzato tutte le partizioni in 3 minuti, circa 480 Gb di dischi).
ognuno usa il pc a suo modo ed ha bisogno di fare determinate cose e non è detto che in queste vista vada bene (nessuno è perfetto).
Se ti da tanto fastidio, hai per caso imparato come si disabilita? No perchè ogni sistema operativo di default potrebbe avere delle cose che stanno sulle balle. Si possono disattivare eh. :asd:
MarcoG19
28-07-2008, 16:11
provato Vista su turion x2 1600. Ghz.... ci ha messo 10 minuti ad avviarsi il portatile, il mio centrino 740 1.6 ghz di 3 anni fa 4 minuti con xp con sp1+sp2+sp3.
Poi la cosa piu odiosa quando cerchi di cancellare un file :O
Stai per cancellare il file xyz
Sei sicuro di cancellare xyz ?
Ma proprio sicuro ?
Ma sicuro sicuro ? :(
Guarda che dopo lo perdi per sempre... :eek:
Sei ancora sicuro ? :mad:
Allora lo cancello. :muro:
L'ho cancellato ora arrangiati però . :fagiano:
Una pizza per fare quello che ti pare. :doh:
insomma la microsoft ha fatto come benny hill in questa famosa gag...
http://pl.youtube.com/watch?v=Ib6k3M30lus
Ti presto il mio portatile se vuoi! con un core duo da 1.66 ci impiega 4 minuti ad accendersi, con il sistema appena installato e solo il SP 1! Figuriamoci quando ho installato i programmi che mi servivano....
forse dovresti chiasmare un esorcista per liberare il pc dal diavolo così vista riesce a lavorare come si deve!
o forse dovresti iniziare a togliere le cose inutili e i processi che ti fanno perdere tempo di boot.
con il mio g1 (in firma) accendo vista in molto meno di un minuto, credo che i tuoi 4 minuti siano un pò esagerati
ekerazha
28-07-2008, 16:14
Sempre i soliti discorsi e sempre i soliti luoghi comuni all'uscita di ogni nuovo sistema operativo Microsoft...
... ipse dixit...
"XP va male, resto a Windows 98 SE"
provato Vista su turion x2 1600. Ghz.... ci ha messo 10 minuti ad avviarsi il portatile, il mio centrino 740 1.6 ghz di 3 anni fa 4 minuti con xp con sp1+sp2+sp3.
Ma proprio sicuro ?
si? strano, da me UAC sbuca fuori solo se sto modificando file in c:\program files o c:\windows, e la conferma me la chiede solo una volta. ma abbiamo usato lo stesso sistema? :D
Ma proprio sicuro ?
Ma tu ogni giorno cancelli file di sistema o legati a qualche programma?
wow...e fortuna che ci sbatti il grugno da 12 anni...una mia amica lo usa solo per l'università con autocad e va, io ho usato nero dal day 1 e va (anche se sono passato ad altri software visto che ce ne sono di free)...
256mb per xp? certo, avviavi il sistema e non facevi altro...
mah...almeno evitate di eleggervi a guru dell'informatica, fate più bella figura..
Lo sapevo.. ste notizie sono sempre "scatena casini" :doh:
La verità come sempre sta nel mezzo!
Win xp è collaudatissimo e super compatibile, è chiaro che su xp va tutto e può succedere invece che Vista abbia problemi.
Per tutti i "guru dell'informatica" invece sappiate che XP con 256mb di ram va perfettamente!
Certo è il minimo sindacale e non puoi pretendere di usarci photshop e 3D studio insieme ma office e internet vanno benissimo!
E' innegabile che al confronto Vista pesa come un maiale obeso.. se poi usandolo ti accorgi pure che il tuo mostruoso desktop che prima era una scheggia adesso a momenti fatica ad aprire le finestre.. beh.. il rapporto vantaggi/svantaggi comincia un po' a dare fastidio!
Personalmente ho visto girare Vista sul portatile nuovo di un'amica che fa l'illustratrice (painter, photoshop e così via) la quale era incazzata come uno storione del Don perchè il mega portatile dual core con due giggi di ram che si è comprata per lavorare andava lento e si inchiodava ogni tre per due...
E cosa vogliamo dire a sta povera ragazza?? Che è tutto fighissimo e che è lei che non capisce un tubo?? :rolleyes: :rolleyes:
windows vista va benissimo...chi lo critica è gente che non l'ha usato come si deve...io ho installato sempre tutti i programmi che volevo... é OVVIO che sia più pesante di windows xp ma ha molte meno vulnerabilità e con l'SP1 le compatibilità sono pure migliorate.
Se poi la gente é ignorante e non vuole imparare a usare un sistema operativo più recente è un problema suo..
Vista è decisamente più "chiuso" e ti permette di non dover formattare ogni 3 mesi come per xp.
Per formattare una macchina ogni 3 mesi, credimi, non era di Xp la colpa ma di chi lo usava....
ekerazha
28-07-2008, 16:17
La velocità di boot dipende più dalla velocità del disco fisso che dalla potenza della CPU. Puoi avere anche un quad-core con 6 GB di RAM, ma se hai un disco da 4200 rpm il boot sarà sempre piuttosto lento.
AndreaG.
28-07-2008, 16:19
Ieri sera mi sono reso conto di una cosa.. dopo 2 mesi di utilizzo ancora non ho mai bestemmiato e pensato di formattare tutto.... Vista mi sta impressionando per questo! come lo uso (male) io il pc con xp era già un chiodo... (come lo è il portatile d'altronde con xp)
GiulianoPhoto
28-07-2008, 16:19
@marco G19
La funzione di controllo account utente la puoi disabilitare con due clic.
L'avvio di windows vista sui portatili è sempre più lungo per via di tutte le porcherie preinstallate delle case produttrici...Con una installazione "pulita" si guadagnerebbero diversi minuti..
nel multitasking vista utilizza meglio la cpu di xp con i processori dual core tanto che il kernel è utilizzato anche su 2008 server...
Se ti da tanto fastidio, hai per caso imparato come si disabilita? No perchè ogni sistema operativo di default potrebbe avere delle cose che stanno sulle balle. Si possono disattivare eh. :asd:
Infatti è per quello che semino terrore nella sezione di vista :)
Ho cercato un post dove parlare di ottimizzazioni, ma ad alcune domande non ho trovato risposta.
Sarà anche vero che può essere disabilitato, ma se è come la storia per spegnere l'ibernazione mi fa un pò ridere :asd: "powercfg -h off" <-- molto user friendly.
Praticamente lo hanno reso molto piu sicuro, potendo modificare solo 1/3 delle opzioni tramite gui.
Poi le opzioni di sicurezza mi sembrano come il miglior contraccettivo "non fare sesso".
Ma ripeto, ognuno fa la sua esperienza che è SOGGETTIVA ed ognuno è LIBERO di esprimere il proprio parere;)
spazio80
28-07-2008, 16:22
no, io i requisiti di sistema non li leggo mai.
Assemblo PC a casaccio, oppure anche i miei clienti comprano da Postalmarket.
Ma cosa stai dicendo, ma vai a fare merenda.
Secondo te un pc con un Intel E6600, 2Gb di RAm, VGA QuadroFX, con XP Pro e Acad 2007 non ha i requisiti per Vista?
Oppure ce li ha ma metto Vista e devo acquistare Acad 2008 e Office 2007 per forza?
Secondo te un pc con un Intel E6600, 2Gb di RAm, VGA QuadroFX, con XP Pro e Acad 2007 non ha i requisiti per Vista?
Oppure ce li ha ma metto Vista e devo acquistare Acad 2008 e Office 2007 per forza?
Si allora installi roba ad cazzum. Perchè se un software richiede Windows XP non sta scritto da nessuna parte che debba funzionare necessariamente con Vista. Ma proprio da nessuna parte e l'errore (tuo) nasce dal considerarla una cosa scontata. Magari io vado a fare merenda, tu intanto vatti a lamentare sui forum di Autodesk :asd: Nessuno ti costringe a passare a Autocad 2008, ma almeno non scassare con problemi che non sono proprio di Vista ma sono della politica di aggiornamento di Autodesk. Anzi ti dirò, vedendo quanti software vecchi funzionano con Vista, questa è proprio l'ultima cosa di cui ci si può lamentare. Aggiornatevi i software e se volete rimanere con software vecchi, rimanete con SO vecchi. Punto. Ma tu guarda che polemiche del menga :mbe:
Si allora installi roba ad cazzum. Perchè se un software richiede Windows XP non sta scritto da nessuna parte che debba funzionare necessariamente con Vista. Ma proprio da nessuna parte e l'errore (tuo) nasce dal considerarla una cosa scontata. Magari io vado a fare merenda, tu intanto vatti a lamentare sui forum di Autodesk :asd: Nessuno ti costringe a passare a Autocad 2008, ma almeno non scassare con problemi che non sono proprio di Vista ma sono della politica di aggiornamento di Autodesk.
A casa mia (Abruzzo) si chiama retrocompatibilità :asd:
killercode
28-07-2008, 16:29
va beh, dai gli hanno dato 10 minuti per provare il sistema operativo, che giudizio vuoi dare in 10 min?
spazio80
28-07-2008, 16:30
difatti non sto perdendo tempo a mettere un altro so su oc dove il cliente, non oi, ha xp,
ma si sta parlando di NUOVi PC o notebookkkche magari il cliente DEVE acquistare e i sw del mese prima non vanno, pagati milioni, non 100 euro di Win OEM.
Stiamo parlando di esperienze? Commenti costruttivi,
mi pare che qualcuno li stia scrivendo.
Io vado a lavorare.
insomma la microsoft ha fatto come benny hill in questa famosa gag...
http://pl.youtube.com/watch?v=Ib6k3M30lus
Esattamente, hai centrato in pieno... :asd: :asd:
Questo per farti capire che chi si lamenta in genere è proprio colui che del prodotto che critica non ne capisce niente
va beh, dai gli hanno dato 10 minuti per provare il sistema operativo, che giudizio vuoi dare in 10 min?
Lo stesso della maggior parte di quelli che sentendo dire che Vista fa schifo, la prima cosa che hanno fatto è stato di fare il downgrade a XP, invece di vedere COME poter far funzionare decentemente VISTA (il pc da cui sto postando ha su vista da novembre 2007 e mi pare che funzioni).
Ovviamente ora partirà la solita polemica "vista è uno schifo" vs. "vista va benissimo", ma provo lo stesso a dare la mia opinione...
IMHO Microsoft è vittima delle stesse strategie commerciali che ha sempre usato: ovvero stanno facendo FUD su un suo prodotto!
Come loro hanno sempre sparso falsità sui concorrenti e sul mondo OSS in generale, ora subiscono una situazione analoga in cui tutti denigrano il loro SO per partito preso.
Chi di spada ferisce...
EDIT: ho impiegato 10 min ad inviare il messaggio, e c'erano già 7 pagg. di polemica :D :sofico:
Credere a questa baggianata e' come credere alle esperienze sensazionali propinate a mezzo televisivo per vendere cure dimagranti; sono cose semplicemente ridicole. E poi l'altra scemenza secondo cui Vista è ben accettato nel mercato OEM; anche la pepsi è bevutissima alla spina nei bar dove la spacciano per Coca Cola :rolleyes: Se non sai e non chiedi compri, se non sai e non chiedi bevi.
difatti non sto perdendo tempo a mettere un altro so su oc dove il cliente, non oi, ha xp,
ma si sta parlando di NUOVi PC o notebookkkche magari il cliente DEVE acquistare e i sw del mese prima non vanno, pagati milioni, non 100 euro di Win OEM.
Stiamo parlando di esperienze? Commenti costruttivi,
mi pare che qualcuno li stia scrivendo.
Io vado a lavorare.
Ma la colpa di chi è? Dei produttori di quei software che non danno un ciclo di vita a quei software adeguato in modo da tutelare gli investimenti dei propri utenti o di Windows che per far funzionare le vostre vecchie applicazioni MS-DOS non deve evolversi? :mbe: Io non sto dicendo che non dovete lamentarvi in questo, sto solo dicendo che vi dovete lamentare nei forum dei supporti tecnici dei relativi prodotti. Se mi ti vieni a lamentare in un forum dove si parla di Vista, criticando Vista per questo, capisci che il discorso diventa tecnicamente incoerente.
Lo stesso della maggior parte di quelli che sentendo dire che Vista fa schifo, la prima cosa che hanno fatto è stato di fare il downgrade a XP, invece di vedere COME poter far funzionare decentemente VISTA
quoto!
io non capisco la gente che si lamenta di Vista e pretende di utilizzare un sistema operativo su sistemi di 7 anni fa (quando uscì xp se non sbaglio). E poi si lamenta se un software certificato per XP non va su Vista. E poi c'ha da dire se una opzione (comunque eliminabile dall'utente) ti viene a scocciare per cancellare un file di sistema (che non è proprio un'operazione da fare alla leggera...).
oramai fa figo avere l'iphone, l'ipod touch, i vestiti di D&G e parlar male di Vista...
io su Vista non ho avuto problemi con Nero, nè con altri programmi. Certo, non mi va indycar 2 ma pure su xp non riuscivo a farlo andare.... ah, neanche Indiana Jones and the fate of atlantis e front page sports: football!!! mannaggia!!!
state pure con xp che nessuno vi disturba. Ma se volete parlare di Vista dovete usarlo e soprattutto imparare ad usarlo...
mah..
sincerely732000
28-07-2008, 16:45
In questi giorni sto reinstallando tutto...sia Vista che XP sullo stesso pc.
BSOD, minidump... devo ancora vederlo un sistema operativo di casa Microsoft senza queste fastidiose interruzioni. Se non sono driver non certificati ci sarà comunque qualche appplicativo che lo manderà in crash prima o poi.
Io mi chiedo, possibile che occorra un'ora per installare il SP1 mentre solo la metà per l'intero Vista?
andy_dufresne
28-07-2008, 16:46
Ma sì, Microsoft è Microzozz, Windows è Winzozz ... Personalmente sono passato da XP a Vista da qualche mese, all'inizio un pò preoccupato, visto che lavoro come webmaster. Ebbene ho installato sotto Vista Home Premium tutte le applicazioni che giravano sotto XP, da Office 2003 a Photoshop cs3, passando per tonnellate di sw open source, tipo inkscape, Apache, MySql, Joomla ecc. e a parte PHP edit ed una vecchia versione di Homesite NON ho avuto alcun problema di compatibilità e/o di rallentamenti, anzi registrando nella maggior parte dei casi guadagni in termini di prestazioni , come su alcuni filtri Photoshop. Attualmente sto implementando alcuni progetti con Adobe Flex ed il sistema, sia in fase di sviluppo che di test, va da Dio. Tornare ad XP è semplicemente improponibile. Naturalmente tutto sta a mantenere costantemente aggiornato l'installato, dal SO ai vari applicativi ed utilità, non dimenticando di deframmentare i dischi almeno un paio di volte alla settimana ...
Naturalmente Vista va installato su macchine che rispettino i requisiti minimi per poterlo usare in modo efficiente ed è chiaro che XP è assai meno esigente dal punto di vista HW.
Ciao
psychok9
28-07-2008, 16:46
Si come no... infatti mi tocca formattare per poter installare persino un loro aggiornamento... :muro:
tribal.87
28-07-2008, 16:47
forse dovresti chiasmare un esorcista per liberare il pc dal diavolo così vista riesce a lavorare come si deve!
o forse dovresti iniziare a togliere le cose inutili e i processi che ti fanno perdere tempo di boot.
con il mio g1 (in firma) accendo vista in molto meno di un minuto, credo che i tuoi 4 minuti siano un pò esagerati
Il pc è lisciato come si deve e nonostante tutto ci mette una vita. Se vuoi lo filmo e te lo invio...
Sono arrivato anche a 45 processi ma così il pc diventa inutilizzabile: niente tasti multimediali,infrarossi,antivirus,driver audio...Praticamente nn hai più il pc!!!!
Scusa ma se Vista è fatto così bene come dicono e fanno tanto i fighi a mettere le etichette "Vista capatable", dovrebbero anche garantire un incremento delle prestazioni rispetto ai vecchi sistemi operativi! Invece qui mi sembra ke la direzione presa da Microsoft sia sempre più quella dell'incremento della "pesantezza" dei suoi OS in base all'incremento delle potenze di calcolo e performance delle macchine moderne. Di questo passo capasci che è impossibile avere un incremento di prestazioni...
x Jammed_Death
"256mb per xp? certo, avviavi il sistema e non facevi altro...
mah...almeno evitate di eleggervi a guru dell'informatica, fate più bella figura.."
la cosa vale anche per te... con 256 xp gira se sai settarlo bene...naturalmente non ci giochi ma per lavorare va bene.
X Mojave, anche vista sembrava bello a parole, i guai iniziano quando vuoi usarlo... sarebbe bello sapere come hanno condotto questo "esperimento".
bLaCkMeTaL
28-07-2008, 16:49
diciamo che con questa news i soldini della campagna sono già stati in parte liquidati...
tribal.87
28-07-2008, 16:52
La velocità di boot dipende più dalla velocità del disco fisso che dalla potenza della CPU. Puoi avere anche un quad-core con 6 GB di RAM, ma se hai un disco da 4200 rpm il boot sarà sempre piuttosto lento.
Quindi mi dai ragione...xke se io non modifico la configurazione del mio pc ma cambio solo sistema operativo, il pc da qll ke dici dovrebbe avere sempre io medesimo tempo di avvio...
Cmq mi dispiace contraddirti, ma il tempo di avvio senza SP1 era buono e non avevo quasi nulla da dire su vista; una volta messo il SP si è piantato tutto.
tribal.87
28-07-2008, 16:52
Sarà...ma il tempo di avvio senza SP1 era buono e non avevo quasi nulla da dire su vista; una volta messo il SP si è piantato tutto.
Oltre ai requisiti di sistema, ci sono anche i ServicePack (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=9444984&linkID=9240618)...
"AutoCAD 2007 Service Pack 2
This Service Pack addresses a number of issues and provides Microsoft Windows Vista support."
Non ci vuole molto per trovarlo... se poi uno spende vagonate di soldi per un programma, mi pare il minimo che cerchi di tenerlo al meglio...
A parte questo, ho dovuto installare Autocad 2007 (il Mechanical di Inventor 11, per essere precisi, ma è lo stesso) su Vista Ultimate 64, per problemi di compatibilità di ACAD2009 (colpa di Autodesk). Ci lavoro da mesi e nessun problema, se non gli stessi che riscontravo con XP (anzi, forse i crash sono meno frequenti).
... per la cronaca, uso anche Office 2000 Pro Developer e non ho intenzione di cambiarlo finchè non sarò "obbligato" da Inventor...
ah, neanche Indiana Jones and the fate of atlantis
Per quello puoi usare ScummVM o DosBox (per indy in particolare molto meglio ScummVM) ;)
Non so...
Io provai la RC2 sul mio portatile, un Sempron 2800 con 512mb di ram. Il boot era paragonabile a quello di xp, l'utilizzo, disattivando aero e varie cose che partivano di default automaticamente, era un po' meno fluido di XP, ma nulla di sconvolgente.
Ho installato per i 30gg di prova gratuita la versione Businness sul mio desktop attuale (E2140, G945 e 2GB ram); non ho notato rallentamenti rispetto ad XP né incompatibilità con i software che uso normalmente (il 95% sono freeware, spesso vecchi che mi tramando da pc a pc).
Ho provato Vista su un pc qui in ufficio, un celeron (mi sembra), 784MB di ram ed un chipset VIA: ecco, su questo era al limite dell'utilizzo (ci metteva 15-20 secondi ad aprire iexplorer....).
Non uso Vista perchè dai 30gg di prova non ho trovato un motivo per spendere dei soldi e fare l'upgrade; inoltre molte cose sono spostate rispetto a dove erano con XP, questo mi ha creato qualche problema.
Per il resto mi sembra un buon so, forse non è un mondo diverso rispetto ad xp, ma di sicuro non mi sembra un passo indietro.
p.s. un ricordo di quando ero piccolo...:D quando usci win95 provai ad installarlo sul mio pc di allora (un 386 25MHz, 4mb di RAM....:mc: ). Era inutilizzabile....eppure la gente cambiava i PC non dava dei ladri a Microsoft...
Michele81
28-07-2008, 16:57
Io l'ho installato su Vista e fino adesso non mi ha dato nessun problema.
In ogni caso c'è l'sp2 da scaricare: http://images.autodesk.com/adsk/files/autocad_vista_sp_readme_ita.html
Michele81
28-07-2008, 16:59
Ecco appunto, mi ha preceduto GiGaHU ;)
Ma la colpa di chi è? Dei produttori di quei software che non danno un ciclo di vita a quei software adeguato in modo da tutelare gli investimenti dei propri utenti o di Windows che per far funzionare le vostre vecchie applicazioni MS-DOS non deve evolversi? :mbe: Io non sto dicendo che non dovete lamentarvi in questo, sto solo dicendo che vi dovete lamentare nei forum dei supporti tecnici dei relativi prodotti. Se mi ti vieni a lamentare in un forum dove si parla di Vista, criticando Vista per questo, capisci che il discorso diventa tecnicamente incoerente.
Io non ho capito da quando sono i programmi a ruotare attorno al sistema operativo. Che le SoftwareHouse mangino sopra questa difficile transizione è palese, ma da qui a dire che sono le responsabili dell'incompatibilità con Vista ce ne passa. Un OS dovrebbe sempre mantenere una retro-compatibilità, non con MS-DOS magari (anche se altri OS si spingono ben oltre), ma almeno con quelle applicazioni native su Windows XP.
Guarda Apple, in vista del cambio di architettura ha approntato Rosetta, un software per addolcire la transizione. E si sta parlando di cambio di architettura! Microsoft avrebbe dovuto essere più accorta, almeno con le applicazioni più critiche, quale AutoCAD che come molti hanno riscontrato soffre di svariati problemi. Per non parlare del software aziendale custom, che senso ha che per un cambio di OS si debbano spendere un sacco di soldi per la semplice compatibilità?
psychok9
28-07-2008, 16:59
p.s. un ricordo di quando ero piccolo...:D quando usci win95 provai ad installarlo sul mio pc di allora (un 386 25MHz, 4mb di RAM....:mc: ). Era inutilizzabile....eppure la gente cambiava i PC non dava dei ladri a Microsoft...
Perché c'erano degli effetti passi in avanti nell'interfaccia grafica e nelle funzionalità! WinVista è una versione molto più pesante di Windows XP, un pò più solida, e più compatibile con i nuovi pc dual e quad core...
Detto in sintesi: spendi 2 paghi 10.
..
Non c'era la concorrenza di adesso :)
Per formattare una macchina ogni 3 mesi, credimi, non era di Xp la colpa ma di chi lo usava....
concordo
il mio primo pc con xp l'ho formattato dopo un anno e mezzo di onorato servizio.
e venivo da windows ME (quello si un vero aborto di sistema operativo) che richiedeva REALMENTE un format ogni 2 settimane.
quindi hai speso 550 € giusto per prova....complimenti...:asd:
Io ero antivista....ma standoci sopra, mi sono accorto che su un a 64 3.2 2 gb di ram e una geffo 8400 (dal costo proibitivo di 28 €...) vista sp1 gira in modo + che dignitoso si ci rende conto di piccoli ma significativi, nella gestione dei file, cambiamenti rispetto al predecessore......e ci gioco pure:D
senza troppi patemi;)
Altresì tornando su linux, mi sono accorto che alcune hanno un piccolo bug: dei due gb ne sfruttano un quarto: quando apro ff con una decina di tabs, gimp, rithymbox per ascoltare la radio in streaming e thunderbird...noto che si PIANTA TUTTO, la cpu schizza al 100% e sta li...mentre la ram me la da sempre e solo a 500 mb.....:mbe: :mbe:
senza contare ff lentissimo, flash player che avolte scazza e altre cose che ancora non possono lontanamnte impensierire windows....
ovviamente nè su l'uno ne sull'altro ci sono orpelli grafici attivati....:mbe:
Mi iscrivo, questo thread non posso perderlo... :fagiano:
Guarda Apple, in vista del cambio di architettura ha approntato Rosetta, un software per addolcire la transizione. E si sta parlando di cambio di architettura! Microsoft avrebbe dovuto essere più accorta, almeno con le applicazioni più critiche, quale AutoCAD che come molti hanno riscontrato soffre di svariati problemi. Per non parlare del software aziendale custom, che senso ha che per un cambio di OS si debbano spendere un sacco di soldi per la semplice compatibilità?
Però, correggimi se sbaglio sono nel mondo Apple da poco tempo, quando si scarica un programma puoi decidere se scaricarti gli universal binary che vanno bene per tutti gli hw (intel e PPC), oppure la versione per la tua sola piattaforma. In questo caso la grandezza è di circa la metà o giù di lì.
Di nuovo ci sono programmi che funziona solo sotto Leopard e ci vogliono altre versioni per farli andare sotto Tiger. Non è retrocompatibilità questa e nessuno urla allo scandalo.
mirkonorroz
28-07-2008, 17:14
All'inizio del passaggio a vista, ho perso 2 settimane per connettermi al router netgear dg834 v1, poiche' non mi sarei mai immaginato (e non volevo crederci) di dover usare i driver della scheda di rete per xp 64, al posto di quelli per vista (qui critico entrambe MS e VIA perche' di default MS mi metteva drivers non funzionanti e VIA metteva sul suo sito drivers per vista, piu' nuovi, altrettanto non funzionanti). Magari uno piu' smanettone avrebbe provato subito il primo giorno a mettere i drivers "sbagliati" per vedere se andavano... che dire... io ci sono arrivato molto in ritardo e l'ho tentata come mossa disperata.
Dopo l'aggiornamento all'sp1 etc. ecco il reboot-loop (connesso anche ai catalyst forse), ma questa volta ho risolto "piu' in fretta" (sempre cercando sul web), spuntando i checkbox della cpu(core) e della memoria in modo che le quantita' fossero esplicite.
Che dire... ora va... e sssso conteentooo :D
solo una parola... QUOTO!
MarcoG19
28-07-2008, 17:23
si? strano, da me UAC sbuca fuori solo se sto modificando file in c:\program files o c:\windows, e la conferma me la chiede solo una volta. ma abbiamo usato lo stesso sistema? :D
Cancellavo un documento creato da me.... :rolleyes: è che con le impostazioni iniziali non è che sia proprio sia sta bellezza e gioia, un po troppo intendevo dire questo . Penso che sia Vista si direi che si chiamava cosi.:muro:
autocad 2004 funziona...un vecchio cliente lo usava tranquillamente, installato io l'anno scorso verso settembre mi pare...office 2003 funziona perfettamente e l'office xp non pare mi avesse dato troppi problemi...anche se retrocompatibilità non significa poter usare office 97...
hai problemi a mettere in rete 2 pc? anche tu come molta altra gente sapiente su questo forum ha buttato 12 anni di vista informatica...forse dovresti provare a fare il calzolaio...
Dai siamo seri...
Io nel mio studio non posso usare vista, dato che è incompatibile con autocad LT 2005 e ProE Wildfire.
autocad lt2004 funziona, proe WF3 dalla m80 funziona...per proe non è un problema tra l'altro dato che gli aggiornamenti te li passano in manutenzione...
come già detto bastano acad 2004 e office 2003 per vivere felici...se poi leggi solo i requisiti su scatole stampate quando vista non esisteva ancora, beh, non è colpa di microsoft...
bio
Severnaya
28-07-2008, 17:26
io continuo a rimanere sempre più perplesso
MarcoG19
28-07-2008, 17:28
@marco G19
La funzione di controllo account utente la puoi disabilitare con due clic.
L'avvio di windows vista sui portatili è sempre più lungo per via di tutte le porcherie preinstallate delle case produttrici...Con una installazione "pulita" si guadagnerebbero diversi minuti..
nel multitasking vista utilizza meglio la cpu di xp con i processori dual core tanto che il kernel è utilizzato anche su 2008 server...
Si ok..unico commento costruttivo . grazie. Giuliano ;)
UAC fu messo per fornire gli stessi vantaggi che avevano altri SO , è disabilitabile ma è default per prevenire agli utonti di piantare casini.
Ovviamente è stressante per chiunque, ma come è metodica valida su unix et similia, è valida su vista, viene fornito uno strumento, se non lo vuoi disabiliti.
Il boot lento dei portatili è questione di installazioni "schifose" dei produttori, uniti a dischi spesso lentissimi e farciti di suite norton che non brillano per velocità.
Xp con 256mega lo installi, ma oltre devi andare avanti a tenerlo pulito e avere una applicazione leggera (browser winamp) per volta aperta.
Vista con 1 giga e dual core feccia si installa, e con sp1 gira egregiamente, a livello giochi perdi si e no 5% dei frames.
Tutti i sistemi operativi successivi al precedente hanno richiesto un maggior numero di risorse e sono andati avanti a scetticità.
Unico problema effettivo di vista erano le prime versioni di driver, che causavano più problemi loro che il sistema.
Ora è stabile e funzionale.
Chi lo nega ha o il notebook con installazione acer, o ha installato driver obsoleti e schifezze, e in quel caso con xp andava a finire nella stessa situazione.
autocad lt2004 funziona, proe WF3 dalla m80 funziona...per proe non è un problema tra l'altro dato che gli aggiornamenti te li passano in manutenzione...
bio
Ok, mi fa piacere che LT 2004 funzioni, ma io ho parlato del 2005.
Di Wildfire , non l'ho indicato, usiamo la rel. 2.0 M040
P.S.
Chiaramente segnalo questa situazione PRIMA del rilascio del Service Pack, non so se dopo la situazione sia cambiata
giacomo_uncino
28-07-2008, 17:32
Xp con 256mb funziona bene fino a dopo l'installazione.
Appena lo inizi ad usare e ad installarci qualcosa diventa un chiodo.
Sul 486dx2 win 3.11 andava alla grande ma il 95 era più lento.
Sul p2 il 98 andava peggio del 95.
Sul p3 XP era peggio del 98.
E ora Vista va peggio di XP su un Celeron/p4.
Però nessuno si incazza quando esce un gioco che costringe a cambiare tutto il pc ogni 6 mesi.
Insomma, per fare i fighi non occorre smerdare Vista, basta comprarsi la panda 2.0 italianciao (la 500) oppure un aIfòn.
non è propri così ;)
Xp funziona benissimo con un P3 e con un quantitativo di ram adeguato, almeno da 400mb (l'ottimo sono 512mb) provato con diversi muletti con p3 da 500mhz a 800-900 e pure celeron pari frequenza. Con 256mb Xp funziona però con qualche swap quando si ha antivirus, firefox e altri prog. aperti. Il tutto diventa molto più reattivo con + ram
Il 98 invece funge bene anche con un Pentium 133 e 32mb di ram basta fare l'installazione portatile, infatti ho un vecchio portatile con quelle caratteristiche e con Win 98Se
autocad 2004 funziona...un vecchio cliente lo usava tranquillamente, installato io l'anno scorso verso settembre mi pare...office 2003 funziona perfettamente e l'office xp non pare mi avesse dato troppi problemi...anche se retrocompatibilità non significa poter usare office 97...
hai problemi a mettere in rete 2 pc? anche tu come molta altra gente sapiente su questo forum ha buttato 12 anni di vista informatica...forse dovresti provare a fare il calzolaio...
come già detto bastano acad 2004 e office 2003 per vivere felici...se poi leggi solo i requisiti su scatole stampate quando vista non esisteva ancora, beh, non è colpa di microsoft...
bio
... che signore... :mbe: ... complimenti... Facciamo così... noi impariamo il mestiere del calzolaio, i pc con vista li portiamo a te che però nel frattempo ti segui un bel corso di educazione civica/buone maniere verso il prossimo... che ne pensi...?
ahahahaha quando migrai a XP appena uscito lo facevo girare su athlon 600 con 128 di ram e usavo 2 chat client di cui una era msn, svariate finestre di internet explorer, outlook 2000 e cazzatine varie... ai tempi la lentezza non era un problema, ero abituato ai caricamenti delle pagine con un modem isdn a 64k :)))))
spazio80
28-07-2008, 17:35
calzolaio sarà qualcun altro, non permetterti.
Un'intero studio di avvocati ha messo Office 2003 sui nuovi NB con Vista e sai che succede, caro mio? Che Word 2003 chiude.
Glielo dici tu di fare i calzolai?
Dunque, simpatico meglio-sapiente-di-tutti-noi, visto che a te funziona tutto, e sei nato nell'82, suppongo, io sai, sono piùvecchio, del '74 e lasciamo stare corsi di studio o lavoro o doni divini,
vorrei sapere se questa schifezza di commenti è fatto solo per scrivere 'io con Vista ho cambiato PC e la mia vita è migliorata', oppure anche per scrivere di tante altre colorite e assortite esperienze?
Gli insulti mettiteli da un'altra parte, con tutto il spervice Pack.
Per caso sei dipendente MS per arrabbiarti così?
Sai a me che calzolaio me ne frega se un cliente vuole Xp, Vista, Pippo Pluto o Paperino, tanto paga me e non certi poveri commessi di MediaWorld o Computerdiscount per risolvere i problemi.
La competenza e l'esperienza, insieme all'umiltà, non si scaricano come patch.
Scusa ma se Vista è fatto così bene come dicono e fanno tanto i fighi a mettere le etichette "Vista capatable", dovrebbero anche garantire un incremento delle prestazioni rispetto ai vecchi sistemi operativi! Invece qui mi sembra ke la direzione presa da Microsoft sia sempre più quella dell'incremento della "pesantezza" dei suoi OS in base all'incremento delle potenze di calcolo e performance delle macchine moderne. Di questo passo capasci che è impossibile avere un incremento di prestazioni...
è qui che ti sbagli non è colpa di microsoft se crea sistemi operativi più avidi di risosrse (dimmi quale sistema o quale produttore man mano aggiorna e si evolve richiede pc meno peformanti)
la stessa cosa è successa con xp, se vuoi l'aumento prestazionale al posto di upgradare il sistema continua a fare downgrade da vista tornando a xp ecc, quando trovi un sistema adatto ai tuoi usi fermati e utilizzalo! win 3.1 dovrebbe andarti bene!
e poi la scritta "Vista capatable" vuol dire che il pc riesce a far girare vista e NON GARANTISCE un incremento delle prestazioni come dici tu
... che signore... :mbe: ... complimenti... Facciamo così... noi impariamo il mestiere del calzolaio, i pc con vista li portiamo a te che però nel frattempo ti segui un bel corso di educazione civica/buone maniere verso il prossimo... che ne pensi...?
io non ho offeso nessuno...è chi dice che è da 12 anni che monta pc e non sa mettere 2 pc in rete che offende la gente..
i pc con vista non hanno bisogno di nessuno di speciale e/o particolare per funzionare...basta un tecnico che sappia che cos'è un pc e magari abbia provato vista...
bio
Visto che col pc ci sbatti il grugno da 12 anni, dovresti sapere che ormai la scelta non è 3gb, ma 4 o 8.
Hai mai provato un sistema a 64bit? non credo..
che poi già il 32 va che è una scheggia...
Anche tu con xp riesci ad aprire Photoshop CS3 in meno di 3 secondi e Word in meno di 2?
Demin Black Off
28-07-2008, 17:40
Psikozi collettiva... a me non sembra di vedere questa grande differenza di velocità con 1gb di ram ( copia originale di entrambi, uni msdn ). Dipende pure come stanno messi, xp inzozzimmato di roba ( voipstunt, zonealarm, varie ed eventuali ) ci metteva giusto giusto 12 minuti per caricarsi :D
Le due copie pulite si caricano più o meno allo stesso modo. La differenza si nota, ed è netta ( circa la metà del tempo ) se confronto un xp ottimizzato ( 70-80 mb/ram ) con un vista normale.
Premetto che non ho mai provato a ridurre all'osso vista, quindi non so fino a che punto può arrivare
Che poi che c'avete contro i calzolai non l'ho mica capito. Adesso è il nuovo metro di indicare cosa? Con i tempi di oggi, magari a saper fare un lavoro di artigiano.... :mbe:
Gli informatici (i laureati, non i praticoni) guadagnano 1000€ al mese e un'imbianchino per pitturare una sala se ne prende 4000 per farti risparmiare...
Sarà...ma il tempo di avvio senza SP1 era buono e non avevo quasi nulla da dire su vista; una volta messo il SP si è piantato tutto.
Sei l'unico che evidenzia un fatto del genere. Dopo SP1 si sono tutti meravigliati dei tempi di boot fulminei. Che poi diciamoci la verità, il boot di Vista è il piu' veloce della storia di Windows, se non avete pazienza nemmeno per il boot di Vista significa che il problema risiede a livello di sistema nervoso, non di sistema operativo. :asd:
UAC fu messo per fornire gli stessi vantaggi che avevano altri SO , è disabilitabile ma è default per prevenire agli utonti di piantare casini.
Ovviamente è stressante per chiunque, ma come è metodica valida su unix et similia, è valida su vista, viene fornito uno strumento, se non lo vuoi disabiliti.
Il boot lento dei portatili è questione di installazioni "schifose" dei produttori, uniti a dischi spesso lentissimi e farciti di suite norton che non brillano per velocità.
Xp con 256mega lo installi, ma oltre devi andare avanti a tenerlo pulito e avere una applicazione leggera (browser winamp) per volta aperta.
Vista con 1 giga e dual core feccia si installa, e con sp1 gira egregiamente, a livello giochi perdi si e no 5% dei frames.
Tutti i sistemi operativi successivi al precedente hanno richiesto un maggior numero di risorse e sono andati avanti a scetticità.
Unico problema effettivo di vista erano le prime versioni di driver, che causavano più problemi loro che il sistema.
Ora è stabile e funzionale.
Chi lo nega ha o il notebook con installazione acer, o ha installato driver obsoleti e schifezze, e in quel caso con xp andava a finire nella stessa situazione.
non è propri così ;)
Xp funziona benissimo con un P3 e con un quantitativo di ram adeguato, almeno da 400mb (l'ottimo sono 512mb) provato con diversi muletti con p3 da 500mhz a 800-900 e pure celeron pari frequenza. Con 256mb Xp funziona però con qualche swap quando si ha antivirus, firefox e altri prog. aperti, il tutto diventa molto più reattivo con + ram
Il 98 invece funge bene anche con un Pentium 133 e 32mb di ram basta fare l'installazione portatile, infatti ho un vecchio portatile con quelle caratteristiche e con Win 98Se
Ok... diciamo non con 256, ma con 512? Vola!
Io ho acquistato un HP con Celeron 1,7 core yonha 512 ddr2 HD80 gb.. con Vista Home pre-installato... pho portato la Ram a 512x2... praticamnete nessun miglioramento... Formattato per togliere le schifezze "Made in HP" ... poco meglio... ma faceva pietà... Installato XP, neppure il mio fisso andava così! allora i chiedo.. Perchè anche nei computer Ciofeca con requisiti NON IDONEI mi ci pianti Vista? ... lasciamo stare che siamo smanettoni e che con un po' di "FAI DA TE" la soluzione ce la troviamo... ma un essere unamo che compra un notebook per parlare con Skipe... ma deve essere fragato già dall'acquisto oppure essere costretto a comprare un core2duo T7xxx 3-4 gb di ram per fare l'uso ordinario?...
Ecco dove sta il problema... se guardato sotto un certo aspetto.. questa è frode al consumatore...
Tutto IMHO... ci mancherebbe..
Ci lavori perché ci smanetti sui PC per i PC vero?
Come produttività Vista è meglio di XP. Ti basta avere necessità di cercare un programma tra decine e decine o di cercare un file tra decine di migliaia di file non catalogati o catalogati male per capirlo.
Vista è altrettanto funzionale e altrettanto stabile quanto XP.... è più lento????? Di quanto... qualche millisecondo nell'apertura di Word??? Chissene... Occupa più RAM? Bene, quando hai 3,9 GB di RAM occupata su 4 è ancora reattivo... provaci con XP.
Chi lavora con i pc, nella maggior parte dei casi li usa come semplici strumenti, non come lavoro fine a se stessi.
Ciao
Però, correggimi se sbaglio sono nel mondo Apple da poco tempo, quando si scarica un programma puoi decidere se scaricarti gli universal binary che vanno bene per tutti gli hw (intel e PPC), oppure la versione per la tua sola piattaforma. In questo caso la grandezza è di circa la metà o giù di lì.
Di nuovo ci sono programmi che funziona solo sotto Leopard e ci vogliono altre versioni per farli andare sotto Tiger. Non è retrocompatibilità questa e nessuno urla allo scandalo.
Nessuno ha parlato di perfezione. I programmi fondamentali per la piattaforma Apple comunque non hanno avuto problemi nel cambio di architettura se non inizialmente (siamo ad un anno dall'uscita di Vista con Sp1 compreso), questo è il punto al quale miravo. Perchè per Microsoft che detiene ben più della fetta di mercato Apple e ben più software strategico non ha fatto altrettanto, o adirittura meglio? Porto Apple come esempio perchè per gli altri OS che conosco e ho avuto possibilità di usare questo generi di problemi non si pongono.
quindi hai speso 550 € giusto per prova....complimenti...:asd:
senza contare ff lentissimo, flash player che avolte scazza e altre cose che ancora non possono lontanamnte impensierire windows....
ovviamente nè su l'uno ne sull'altro ci sono orpelli grafici attivati....:mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1770273&page=2
Avrei dovuto scaricarlo craccato e fare come hannof atto molti, provarlo due minuti senza aggiornamenti e senza cercare di capire come funziona e che miglioramenti ci sono?
Io sono per il vedere con i miei occhi e farmi una mia opinione personale in base alle mie esperienze.
Come attuale lavoro faccio helpdesktecnico e oltre alla curiosita ho deciso di fare questo passo per non essere preso impreparato visto un immenete cambio di OS e visto che l'azienda per cui lavoro è M$ oriented.
Io uso debian AMD64 dia sul portatile che sul fisso(installato l'altro ieri) e non ho nessuno di quei problemi.
Certo io non uso FF visto che su kde ho uno dei browser migliori (konqueror)e per quanto rguarda gli effeti grafici li ho disattivati anche su vista :fagiano:
Nessuno ha parlato di perfezione. I programmi fondamentali per la piattaforma Apple comunque non hanno avuto problemi nel cambio di architettura se non inizialmente (siamo ad un anno dall'uscita di Vista con Sp1 compreso), questo è il punto al quale miravo. Perchè per Microsoft che detiene ben più della fetta di mercato Apple e ben più software strategico non ha fatto altrettanto, o adirittura meglio? Porto Apple come esempio perchè per gli altri OS che conosco e ho avuto possibilità di usare questo generi di problemi non si pongono.
Proprio perchè Apple doveva tenere in conto solo 10 pezzi hardware in croce nel complessivo dei componenti da supportare... Inutile fare paragoni con Apple, il discorso non regge. Non regge perchè nel caso di MacOSX, per usare quel sistema, ti devi far scegliere il computer da usare dalla Apple stessa (il loro, ovviamente). Con Windows sei tu a scegliere qualche computer usare e sono due mondi con target e obiettivi completamente differenti. E poi Autocad per Windows, scusami, ma è tutto tranne che un programma "fondamentale". Lo è per chi ci sta legato e lo utilizza, ma io sono e continuo ad essere dell'opinione che con tutto il tempo che hanno dato agli OEM per adeguarsi, la colpa rimane di Autodesk. Anche perchè non credo nemmeno che dovessero fare chissà quali grandi cambiamenti per portarlo su Vista con una misera patch. Hanno ritardato addirittura SP1 per dar tempo a OEM e software house di adattarsi, Autodesk non è riuscita a fare una patch per Autocad? No, loro vogliono farvi ricomprare la licenza, ma questo non è di certo colpa di Microsoft. La situazione di Autocad è la stessa di XSI di SoftImage... Alla fine che cavolo c'entra Microsoft.
Del resto ormai Autodesk è entrata nella fase del gigante acquisitore, ha perso la fama dell'attenzione per il cliente già da un pezzo. Dopo 3D Studio Max di Discreet, Maya di Alias, pure MudBox si sono comprati... Manca solo che acquisiscano la Pixologic che stiamo apposto. :rolleyes:
nudo_conlemani_inTasca
28-07-2008, 18:00
Non so perchè ma ti stra-quoto! :asd:
Non riesco a togliermi dalla testa che succederà come fanno in tivù.. ti convincono di una cosa che sia bella/utile/giusta a forza di lavarti il cervello..
forse è ora di buttare la TV e di usare solo Internet.. dove c'è libera circolazione di opinioni e le persone non si fanno plagiare da stupide pubblicità che fanno.. WOW! :D
Microsoft.. che tristezza -> mi sa che le Distro Linux (Sabayon,Mandriva,LinusOS e OpenSuse) e molte altre.. ti faranno le scarpe, anzi.. te le stanno già facendo!:p
babytecnico
28-07-2008, 18:05
per quanto mi riguarda, ho provato ad installare vista home premium sul mio acer 9410 (intel core 2 1.66ghz, 1,5gb ram, geforce 7300 go "UP-TO 256mb" :mad: :mad: [128 dedicati] )
l'avvio mi è sembrato lentuccio, ma ho lasciato perdere perché magari doveva indicizzare/prefetchare/capire-per-che-cosa-usi-il-pc.
siccome principalmente ci gioco ho installato subito i miei preferiti: RIP(1-2-3) e Sacred edizione oro (dopo aver aggiornato i drivers).
sacred mi và a scatti con lo zoom più piccolo, con XP andava bene (?) (forse al limite del fluido!)
RIP: l'audio (in particolare la mitraglia) esegue solo uno "sparo" dopo che sono stati effettivamente sparati diversi colpi.
non so se riguarda la storia DX10: ti emulo le vecchie DX9-8-7-6-5
effettivamente mi sono arrabbiato e ho rimesso XP dopo aver litigato con l' E-Recovery :D
a me piace aggiornare freneticamente e... ogni tanto lo sospiro (vista, eh! :sofico: )
vedo che molti commenti in questo thread non fanno che confermare le affermazioni di microsoft...
comunque, vista ha solo 3 problemi per quanto mi riguarda
1)interfaccia utonto confusionaria rispetto a xp
2)prestazioni directx inferiori a xp
3)necessita' di software e drivers aggiornati
per il resto vista funziona, e bene. solo i primi 2 problemi sono imputabili a MS, il 3 di cui tutti si lamentano in fondo e' causato dagli utenti e/o produttori hw/sw
vista e' piu pesante di xp cosi' come xp lo era di 98, 98 di 95, 95 di 3.11 ecc... e' una cosa assolutamente normale per i software di qualsiasi genere.
Sei l'unico che evidenzia un fatto del genere. Dopo SP1 si sono tutti meravigliati dei tempi di boot fulminei. Che poi diciamoci la verità, il boot di Vista è il piu' veloce della storia di Windows, se non avete pazienza nemmeno per il boot di Vista significa che il problema risiede a livello di sistema nervoso, non di sistema operativo. :asd:
Adesso non scherziamo ;)
babytecnico
28-07-2008, 18:12
1)interfaccia utonto confusionaria rispetto a xp
2)prestazioni directx inferiori a xp
vista e' piu pesante di xp cosi' come xp lo era di 98, 98 di 95, 95 di 3.11 ecc... e' una cosa assolutamente normale per i software di qualsiasi genere.
quoto molto la 1°, XP per certi versi è più user-friendly. Vista...è piuttosto confisionario per quanto riguarda i vari "menù-con-collegamenti-a-labirinto"
2° magari è da imputare ai drivers acerbi?
l'ultima parte la quoto, purtroppo, è naturale che le nuove versioni siano un pò più pesanti/sofisticate
pabloski
28-07-2008, 18:12
in pratica hai negato una delle leggi fondamentali dell'ingegneria del software
il gap prestazionale di Vista non è giustificabile dalle feature aggiunte, troppe cose aggiunte a fronte di un aumento del 70% nel consumo di risorse
ma avete visto QNX quante risorse richiede? bene, quello è un sistema operativo non Vista
zanardi84
28-07-2008, 18:15
Penso che all'inizio non fosse solo una questione di credenze o abitudine nei confronti di XP a creare lo scetticismo che ruotava su Vista. In effetti è uscito un po' prematuro e oggettivamente senza quelle features che la Microsoft aveva sbandierato alimentando l'hype.
Se si dovesse comparare il risultato con quanto promesso bisognerebbe dire che Vista è una delusione, ma visto che ci siamo ritrovati con questo prodotto, penso sia giusto valutalo per quello che è effettivamente.
Secondo me sino a SP1 il sistema era un po' lento e soprattutto macchinoso. Da SP1 in poi secondo me le cose sono cambiate radicalmente. Più snello e secondo me meno impacciato.
Resta il fatto che per poterlo sfruttare bene occorre un pc moderno, quindi dual core e 2GB almeno di ram. Sotto questa soglia si può usare ma a mio avviso si fa un po' fatica. Sul mio fisso, un A64 3000 con 1GB di ram non si combina molto: internet + msn + winamp con sola musica non viene gestito tutto in scioltezza. Con i giochi ho parecchio swapping. Quindi meglio stare con Xp. Sul notebook in sign, Vista VOLA! Non ci gioco, ma uso solo programmi di base e vado in scioltezza.
Proprio perchè Apple doveva tenere in conto solo 10 pezzi hardware in croce nel complessivo dei componenti da supportare... Inutile fare paragoni con Apple ... cuttone ... Manca solo che acquisiscano la Pixologic che stiamo apposto. :rolleyes:
Scusa ma non vedo il nesso tra il poco hardware da supportare e la compatibilità del software, l'OS tra i compiti fondamentali ha quello di offrire l'astrazione dall'hardware. Non stiamo parlando di driver.
Per il resto vedi il mio post precedente per sapere come la penso.
diabolik1981
28-07-2008, 18:16
Dai siamo seri...
don't feed the troll
BaZ....!!!!
28-07-2008, 18:20
quello che danno tutti i seminatori di FUD :asd:
diabolik1981
28-07-2008, 18:21
A casa mia (Abruzzo) si chiama retrocompatibilità :asd:
per un programma del 1997? ma vi siete fusi il cervello?
Superboy
28-07-2008, 18:22
1) L'interfaccia è frutto di uno studio, diversa non significa confusionaria anzi, è più razionale, ma come tutte le cose nuove, spaventa e disorienta la gente che tendenzialmente critica le novità che non sa usare.
2) Sul versante prestaziono sono mesi che sono allineate, da quando i produttori di vga hanno imparato ad usare il nuovo driver model decentemente :D
3) Senz'altro è l'unico punto negativo, che giustamente deve impedire l'upgrade in caso di incompatibilità
diabolik1981
28-07-2008, 18:27
x Jammed_Death
"256mb per xp? certo, avviavi il sistema e non facevi altro...
mah...almeno evitate di eleggervi a guru dell'informatica, fate più bella figura.."
la cosa vale anche per te... con 256 xp gira se sai settarlo bene...naturalmente non ci giochi ma per lavorare va bene.
X Mojave, anche vista sembrava bello a parole, i guai iniziano quando vuoi usarlo... sarebbe bello sapere come hanno condotto questo "esperimento".
evitiamo di dire baggianate. Con quella poca ram è gia tanto fargli girare degnamente browser e office.
spazio80
28-07-2008, 18:27
Beh, che bello trovare così tanti esperti, tutti qui, tutti infallibili, tutti appagati, tutti pregni di consigli, per tutto il pomeriggio.
Mi avete illuminato:
cambio lavoro.
Ah, si i 4Gb di RAM vanno solo con SO a 64bit, ma peccato che sui notebook con tali 4Gb mettano Vista a 32bit e l'utente non lo sa, che ne troverà sempre e solo 3, o sbaglio?
Ah, poi ci sono un sacco di programmi a 64bt, tutti a portata di cliente medio, come no!
Si, sbaglio io ad aver perso tempo con i miei clienti:
al posto dei pc e dei loro tanti ed inutili problemi, con qualsiasi sistema operativo, avrebbero potuto sempre preferire la CARTA.
Che bello oggi, tutti sulla cime della piramide a giudicare e vaticinare, qui sui thread.
Scommetto che Win 7 sarà meglio di Vista, certo, infatti ne sentite già il bisogno estremo dopo 3 anni di Vista, giusto?
Ma sì, dell'esperienza degli altri che ve ne importa?
Ora vi dico così: a tutti i clienti ho fatto mettere Vista, con tutti i nuovi programmi, ho fatto cambiare i pc ed adesso lavora meglio e senza alcuno dei problemi o dei virus che aveva XP.
Ah, che pazienza che ci vuole. Saluti.
diabolik1981
28-07-2008, 18:28
con l'installazione di SP1 vengono azzerati tutti i parametri che accelerano anche l'avvio e ci vuole tempo perchè si ricrei i suoi indici.
diabolik1981
28-07-2008, 18:30
Io non ho capito da quando sono i programmi a ruotare attorno al sistema operativo. Che le SoftwareHouse mangino sopra questa difficile transizione è palese, ma da qui a dire che sono le responsabili dell'incompatibilità con Vista ce ne passa. Un OS dovrebbe sempre mantenere una retro-compatibilità, non con MS-DOS magari (anche se altri OS si spingono ben oltre), ma almeno con quelle applicazioni native su Windows XP.
già...proprio come il passaggio da OS9 a OSX, la retrocompatibilità dove è andata a finire?
diabolik1981
28-07-2008, 18:35
Un'intero studio di avvocati ha messo Office 2003 sui nuovi NB con Vista e sai che succede, caro mio? Che Word 2003 chiude.
Dunque, simpatico meglio-sapiente-di-tutti-noi, visto che a te funziona tutto, e sei nato nell'82, suppongo, io sai, sono piùvecchio, del '74 e lasciamo stare corsi di studio o lavoro o doni divini,
vorrei sapere se questa schifezza di commenti è fatto solo per scrivere 'io con Vista ho cambiato PC e la mia vita è migliorata', oppure anche per scrivere di tante altre colorite e assortite esperienze?
Sai a me che calzolaio me ne frega se un cliente vuole Xp, Vista, Pippo Pluto o Paperino, tanto paga me e non certi poveri commessi di MediaWorld o Computerdiscount per risolvere i problemi.
forse ti conviene cambiare mestiere...o magari inziare a far usare software con tanto di lcienza... perchè ne ho parecchio con vista e Office dal 2000 in poi e funzionano tutti senza problemi.
Mah.
Io, 'sti format con XP non ho mai dovuto farli.
Se non avessi cambiato HD 8 mesi fa, avrei raggiunto splendidamente il record di 2 anni e mezzo senza formattare: basta mettere un antivirus leggero freeware, uno spybot e un buon programma per la deframmentazione: vi assicuro che quando ho reinstallato tutto 8 mesi fa non notavo la differenza di velocità.
Ma si sa, XP è brutto e cattivo.
Vista l'ho provato, e ahimé è fin troppo selettivo con certe applicazioni: le altre le fa saltare ogni due per tre.
diabolik1981
28-07-2008, 18:39
a dire il vero anche io ho notato un leggero peggioramento nel boot, ne abbiamo parlato anche nel thread dedicato ad SP1, però passato dopo un paio di settimane di nuova indicizzazione, però nell'uso è migliorato, ancora più reattivo di prima, non quel pachiderma di XP.
ekerazha
28-07-2008, 18:41
evitiamo di dire baggianate. Con quella poca ram è gia tanto fargli girare degnamente browser e office.
Calcola che il requisito minimo per Windows XP è 64 MB di RAM, raccomandati 128 MB (fonte: confezione di Windows XP).
spazio80
28-07-2008, 18:43
ragazzi, ma ci rendiamo conto?
Forse la dialettica, la critica, la riflessione e la ragione ci hanno lasciato da molto tempo, purtroppo.
peccato, l'inizio di questa news poteva essere un'occasione per parlare delle esperienze e delle richieste degli user, magari confrontando con Linux o Mac.
Scusate se mi sono espresso con la mia inutile esperienza, scusate di nuovo, sono sicuro che non capiterà mai più.
Preferisco fare altro che continuare a sentire certe stronzate, mi passerete il termine, sono sicuro.
Non entro nel merito della diatriba riguardante la professione, e gli insulti...(in vero pesantini)... dico solo che come esistono i service pack per i so, esistino anche per office...ti basta aggiornare office 2003 ad sp3 (attraverso windows update da vista stesso)... per risolvere i tuoi problemi...se proprio vuoi aggiornare passa ad OO..che in effetti office 2007 in quanto a dimestichezza è lungi dall'essere il top...senza contare il prezzo...;)
altresì nero...ossignur, uno dei peggiori sw per masterizzare degli ultimi due anni...era ottimo sino alla 6...stessa cifra ashampoo burning stusio 6 FREE il top fra i free
In merito ad autocad non entro perchè non lo uso, però viz 07 a me funzia:)
altresì con altri svariati sw free o oopen source nessun problema, basta aggiornarli...:stordita: :D
diabolik1981
28-07-2008, 18:49
Calcola che il requisito minimo per Windows XP è 64 MB di RAM, raccomandati 128 MB (fonte: confezione di Windows XP).
Lo so, ma a differenza di Vista erano molto al di sotto della reale necessità. Xp l'ho installato su un Duron 600, su cui per problemi di ram avevo inizialmente 64 mb ed era un suicidio, con 128 idem, con 256 era usabile con molte peripezie. Poi per un po ci sono andato con 384 e poi a salire. C'è da dire che salendo di Ram non si avevano benefici evidenti. Con Vista invece già con 1 GB giri bene, e salendo sempre di Ram si hanno sempre benefici grazie ai vari superfetch etc etc.
ekerazha
28-07-2008, 18:52
Lo so, ma a differenza di Vista erano molto al di sotto della reale necessità. Xp l'ho installato su un Duron 600, su cui per problemi di ram avevo inizialmente 64 mb ed era un suicidio, con 128 idem, con 256 era usabile con molte peripezie. Poi per un po ci sono andato con 384 e poi a salire. C'è da dire che salendo di Ram non si avevano benefici evidenti. Con Vista invece già con 1 GB giri bene, e salendo sempre di Ram si hanno sempre benefici grazie ai vari superfetch etc etc.
Calcola anche che quando è uscito Windows XP, 512 di RAM erano già molti... la media dei PC in quel periodo era sui 128-256 MB.
diabolik1981
28-07-2008, 18:54
Calcola anche che quando è uscito Windows XP, 512 di RAM erano già molti... la media dei PC in quel periodo era sui 128-256 MB.
ovvio, questo non lo metto in dubbio, mentre all'uscita di Vista ormai lo standard dei Pc medi erano 2GB, e negli ultimi temi si è avuta una continua corsa al rialzo.
Gr8Wings
28-07-2008, 18:57
Ma che flame !
Però ci si mette anche microsoft con le sue prove 'estemporanee' di nessuna validità scientifica, sotto nessun aspetto (rappresentatività del campione, riproducibilità del risultato, oggettività, ecc.), facendo un pò la vittima del "comune sentire" che discriminerebbe ingiustamente Vista ... mah
certo che abituati come sono a creare falsi bisogni (come quello di cambiare il pc solo per avere un nuovo OS), a cavalcare modeste novità come fossero rivoluzioni informatiche, adesso si sentono vittime di un 'passaparola', della potenza del network, delle community di utenti grazie alle quali molte manovre di marketing si sputtanano ...
Non ho nulla contro microsoft e vista, semplicemente credo che i loro argomenti per indurre tanti utenti a cambiare sono DEBOLI e si scontrano con il dato di fatto che le esigenze hw di vista sono decisamente più esose di XP.
Tanti hanno vista e si trovano bene, meglio per loro, la mia scelta personale è di usare XP anche sul mio nuovo PC che assemblerò a breve e stare a vedere come evolve Vista e anche Win 7 ...
:sofico:
Andrea111
28-07-2008, 18:58
Ho da poco installato vista 64 sul alcuni pc che fanno cad ( inventor 2009 ) e se si stà alti con la ram ( 8 gb ) si mette una scheda video decente per il 3d ( quadro 3700 ) tutto và liscio... ovvio che stò parlando di una workstation... lo scorso anno disinstallai vista al volo dal mio portatile ( era già munito di 2 gb di ram ) perchè lo affossava e c'erano troppe incompatibilità con alcuni sw... ma nn per colpa di ms... autocad funziona bene su vista in quasi tutte le vertioni e salse... ci sono le patch... idem per office 2003... con xp nn ho provato...
ciauz
Jabberwock
28-07-2008, 19:00
Io ci ho installato LT2004 senza nessun problema (onestamente pensavo non andasse, invece mi ha sorpreso); mia sorella ci lavora con Autocad 2006 senza problemi (e dire che e' a digiuno di informatica e' farle un complimento); idem un amico (si, conosco tanti geometri :D )! Se il 2007 ha problemi, non vedo come a colpa possa essere di Microsoft... e infatti leggo che esiste il SP2 per Autocad 2007, ovviamente rilasciato da Autodesk, che introduce il supporto a Vista! :O
Il primo Office che ho installato su Vista e' stato il 2003, anche qui non ricordo problemi un fase d'installazione e non mi hanno riferito di problemi di utilizzo!
Eh? :confused:
Beh, che bello trovare così tanti esperti, tutti qui, tutti infallibili, tutti appagati, tutti pregni di consigli, per tutto il pomeriggio.
Ah, si i 4Gb di RAM vanno solo con SO a 64bit, ma peccato che sui notebook con tali 4Gb mettano Vista a 32bit e l'utente non lo sa, che ne troverà sempre e solo 3, o sbaglio?
è compito tuo informare il tuo cliente...
Ah, poi ci sono un sacco di programmi a 64bt, tutti a portata di cliente medio, come no!
Si, sbaglio io ad aver perso tempo con i miei clienti:
al posto dei pc e dei loro tanti ed inutili problemi, con qualsiasi sistema operativo, avrebbero potuto sempre preferire la CARTA.
Che bello oggi, tutti sulla cime della piramide a giudicare e vaticinare, qui sui thread.
i software a 32 bit girano sul 64...senza troppi problemi..
Scommetto che Win 7 sarà meglio di Vista, certo, infatti ne sentite già il bisogno estremo dopo 3 anni di Vista, giusto?
Ma sì, dell'esperienza degli altri che ve ne importa?
solo chi non ha provato vista decentemente chiede seven...
l'esperienza vale e conta solo quando si ha l'esperienza...
Mi avete illuminato:
cambio lavoro.
non serve cambiare lavoro..serve solo imparare a farlo...
bio
ps: ho usato l'esempio del calzolaio perchè è il lavoro + vicino al mondo dei cmputer che mi è venuto ... :mc:
spazio80
28-07-2008, 19:02
grazie davvero per il tuo tempo e i tuoi consigli.
grazie davvero per il tuo tempo e i tuoi consigli.
prego...
:rolleyes:
bio
fastmenu
28-07-2008, 19:04
Ciauz;)
pienamente d accordo...questi stessi discorsi li ho sentiti e letti:read: ai tempi di xp,che nessuno avrebbe mai usato..ed ora?:doh: :ciapet:
Mi avete illuminato:
cambio lavoro.
Dunque... i notebook con Vista 64-bit ci sono e ovviamente sono sviluppati per programmi a cui un SO a 64-bit serve: 3Dstudio e altri; infatti sono workstation grafiche di solito (Lenovo T61p o Dell Precision ad es.).
Se devi lavorare con word di 4 GB non te ne fai assolutamente una mazza; e su un notebook non ci fai render solitamente. Il cliente medio non se ne fa nulla di 4 GB e 64 bit attualmente; il cliente medio usa Office, usa IE, usa applicativi sviluppati male.
Attualmente ho aperti 2 file di word (pieni dimmagini), 3 file di autocad in due sessioni diverse, pieni di immagini, Photoshop con un paio di A3 a 300 dpi su decine di layer, Outlook e Firefox con 7 schede aperte... tutto sul notebook che sto usando con due monitor a 1920x1200.... finché non collassa, non me ne frega di quanta ram ha occupato o se ci impiega 2 sec anziché uno a vedere le previsioni del tempo sul desktop.
Io uso Vista 32-bit sul notebook (64-bit sui desktop), con 3GB, ma lo uso per visualizzare ed eventualmente modificare modelli 2D e 3D o con immagini da centinaia di MB compresse... eppure funziona.... incredibile vero?
Ciao
garrettONE
28-07-2008, 19:17
Se prendete un portatile al centro commerciale ve lo danno (ovviamente) non configurato con un secchio di m... in avvio, vista ben configurato va proprio bene.
Vista non va sui pc vecchi anche se potenti, magari provate a daggiornare il bios della mobo ma comunuqe e' meglio tenersi l'so con il quele e' nato.
A parere mio molti problemi sono nati dal fatto che ppena uscito vista veniva installato su pc che nonostante avessero sulla scatola della mobo "vista ready" non erano ready per niente.
Poi vabbe' c'e' la solita gente che non crede che si possa andare oltre a xp.
Se poi altri si trovano meglio con xp ottimo!! tt piu felici ma l'unica cosa che non riesco a capire è perche' devono infamare vista tanto per fare flame.
spazio80
28-07-2008, 19:17
ma tu mi conosci? sai che lavoro faccio? la mia abilità o meno?
hai scritto che non so lavorare, ma ci pensi?
pensi di saperne meglio degli altri solo perchè si scrive che Vista non era così necessario e che è assetato di ram?
pensi che sia meglio Mac, Win o Linux? o BeOS?
Iphone o HTC? Mini o Smart? Inter o Milan?
non mi interessa dimostrare nulla a nessuno, credimi, e non mi arrabbio quando leggo cose tipo
"ma usate ancora il Pc? ma passate al Mac", ma anche
"nel Mac hanno messo le cpu Intel, quindi perchè non usare PC?"
Ho solo dato la mia opinione sui fatti che mi sono capitati, embè??
spazio80
28-07-2008, 19:21
X teod:
guarda che noi per fare CAD, con 3DS con VIZ e Brazil, abbiamo un doppio Xeon con una QuadroFX3000, ma secondo te e voi non so di cosa parlo?
Sto parlando dell'utente/cliente medio, che legge i depliant e vede bordate di ram e processori, appunto per essere sfruttati MEDIAMENTE E NON DA ME, con internet, Emule e Office.
diabolik1981
28-07-2008, 19:23
X teod:
guarda che noi per fare CAD, con 3DS con VIZ e Brazil, abbiamo un doppio Xeon con una QuadroFX3000, ma secondo te e voi non so di cosa parlo?
Sto parlando dell'utente/cliente medio, che legge i depliant e vede bordate di ram e processori, appunto per essere sfruttati MEDIAMENTE E NON DA ME, con internet, Emule e Office.
fammi capire...ma ti occupi di cad o di assitenza PC?
ayreon86
che mandria di salami... questo dimostra ancora una volta che il parlar male di vista è una crociata totalmente inutile sorretta solo da quelli del partito "l'ultimo sistema microsoft fa sempre schifo".
penso che anche il 90% (se non di più) degli integralisti xp di questo forum ci sarebbe cascata come polli
SpaCeOne
Tantissimi. Uno si chiamava Windows VISTA ma e' stato facile rimuoverlo. Format C: :D
Tantissimi. Uno si chiamava Windows VISTA ma e' stato facile rimuoverlo. Format C: :D
:asd:
spazio80
28-07-2008, 19:26
mi occupo di quello che mi pare, sono una srl e facciamo progettazione CAD, animazioni 3D ed anche assistenze, c'è qualche problema o vi devo chiedere il permesso o rilasciate l'abilitazione voi forse?
diabolik1981
28-07-2008, 19:27
mi occupo di quello che mi pare, sono una srl e facciamo progettazione CAD, animazioni 3D ed anche assistenze, c'è qualche problema o vi devo chiedere il permesso o rilasciate l'abilitazione voi forse?
prima parli di assistenza ai clienti (con delle balle raccontate da bar) poi parli di CAD...
Andrea111
28-07-2008, 19:29
scusa che cad usi? perchè le versioni 2009 di autodesk vedono nativamente + di 4 gb di ram, altrimenti devi agire su un registro per fargliele vedere ( almeno con inventor 2008 è così )
spazio80
28-07-2008, 19:29
ah, non sapevo che non si potesse.
Le prossime volte alleghiamo curriculum o visure camerali.
Meglio chiuderli sti commenti, tanto siamo proprio ad un bar di provincia.
Saluti belli.
Hellraiser83
28-07-2008, 19:42
ke bello essere passato al mac... 8 mesi che ce lho e funziona tt alla perfezione come il primo giorno... con xp avrei gia fatto 8 formattoni/backup...figuriamoci con vista...
Andrea111
28-07-2008, 19:44
mah... sei sicuro? io tutti stì formattoni nn li ho mai fatti sia con xp, con vista ancora nn sò.. t dirò frà qualche mese :-)
Jabberwock
28-07-2008, 19:45
ke bello essere passato al mac... 8 mesi che ce lho e funziona tt alla perfezione come il primo giorno... con xp avrei gia fatto 8 formattoni/backup...figuriamoci con vista...
L'importante e' crederci! :O
Andrea111
28-07-2008, 19:47
io il mondo mac proprio non lo conosco quindi correggimi se sbaglio, ma i backup dei dati non lì dovete fare? se vi si rompe un disco come fate?
gregorio75
28-07-2008, 19:50
si, ebbene si io uso da 3 anni xp anche su un pentium 2 a 350mh Packard Bell, 256 mb di ram e hd da 6 giga
il fatto è che va come con il 98se; ho office 2000 ma da un mese openoffice.org.
con alice 2mega va come un qualsiasi pc e se non fai partire photoshop non indovineresti mai che processore c'è su
Hellraiser83
28-07-2008, 19:52
L'importante e' crederci! :O
nn e che lo credo. e cosi! ho avuto windows da almeno 10 anni... il formattone riparatore lo facevo almeno una volta ogni 2 mesi. la maggior parte delle volte erano cose inerenti a internet explorer. una volta mi ricordo che qualsiasi risultato di google mi re indrizzava a una pagina default. x usare quei link li dovevo copiare e incollare manualmente. altre volte mi ritrovavo con file exe in background che neanche conoscevo. e dato che mi piace il pc PULITO al massimo, 2 mesi era il massimo... poi vabbe magari all utente medio nn je ne frega niente di finestre ke si aprono a caso, e stranezze varie, ma a me si! nn e ke so passato al mac xke nn avevo niente da fare. anzi, alcune operazioni rimangono piu semplici da fare su win, ma x il resto nn ce storia...
Andrea111
28-07-2008, 19:55
scusa ma da quello che dici ( finestre che si aprono a caso ecc ecc ) mi sà che avevi preso qualche viruz... una volta ogni 2 mesi mi sembra proprio eccessivo , per curiosità che c facevi con quel pc?
Andrea111
scusa ma da quello che dici ( finestre che si aprono a caso ecc ecc ) mi sà che avevi preso qualche viruz... una volta ogni 2 mesi mi sembra proprio eccessivo , per curiosità che c facevi con quel pc?
KammelloGDC
ah, non sapevo che non si potesse.
Le prossime volte alleghiamo curriculum o visure camerali.
Meglio chiuderli sti commenti, tanto siamo proprio ad un bar di provincia.
Saluti belli.
We bello, guarda che la figura da scemo l'hai fatta tu in questo post. L'ho letto tutto dall'inizio e forse non ti sei reso conto che i tuoi interventi sono stati tutti con tono strafottente per poi concludere con un "non mi interessa dimostrare nulla a nessuno". Se la tua analisi fosse stata magari piu' seria ti avrei anche potuto quotare ma hai detto 4 cose per di piu' sbagliate sin dall'inizio e ti sei arrampicato sugli specchi fino ad ora per evitare di rimangiarti le parole. Ora finiscila di farti pubblicita' che tanto nessuno qui ti invidia (il 70% buono di qiesto forum e' composto da gente nel settore come te bello! :D )
Entrando un po IT quoto chi dice che HA PROVATO i vari ServicePack e che il problema della compatibilita' e' stato risolto. Possiamo criticare Microsoft semmai nella fase iniziale, quando fece uscire nell'ormai lontano 2007 il Vista senza attendere lo sviluppo del software compatibile, cosa di cui dovevano occuparsi le software house. Poi va a capire se Microsoft ha dovuto far uscire il sistema operativo perche' XP era troppo vecchio, se le software house non hanno sviluppato da subito software compatibile perche' Microsoft non ha fatto uscire informazioni relative al SO stesso (vedi caso Norton). Qualcuno in Microsoft ha cannato e oggi Vista soffre ancora di quell'errore. Ecco il problema. In ogni modo un utente "comune" puo' essere trainato dal "sentito dire" e ha fatto bene microsoft a sottilineare di come il mancato successo di VIsta sia dovuto proprio da questa cattiva abitudine. Sta di fatto che un qualsiasi "assemblatore" che oggi consiglia XP a un Cliente che usa il PC per internet, Office o programmi comuni (AutoCAD...) a mio avviso non e' un buon assemblatore perche' OGGI la compatibilita' c'e' e i PC hanno la potenza per reggere l'effettivo peso superiore di Vista. Il sistema e' piu' pesante??? Beh, che problema c'e'? XP era forse piu' leggero del 98? Il 98 era piu' leggero del 95? E' una storia che si ripete da anni e per questo mi stupisco se un supercapo di una srl italiana da 12 anni nel settore ancora oggi viene a fare la paternale alla Microsoft per aver partecipato alla normale evoluzione del software mondiale. :D
Kamm
Hellraiser83
io il mondo mac proprio non lo conosco quindi correggimi se sbaglio, ma i backup dei dati non lì dovete fare? se vi si rompe un disco come fate?
vabbe quello lo fai sempre e ovvio, io parlavo di backup inteso come immagine del disco. praticamente invece di fare il formattone ogni volta, facevo inquesto modo: installavo win da 0, tutti i programmi, configuravo tutto al dettaglio. poi staccavo quell hd, lo mettevo su un altro pc, e lo copiavo da una parte. al momento ke dovevo riformattare tutto, bastava che copiavo i dati da hd a hd. soluzione molto artigianale, ma funzionale, e senza bisogno di programmi. col mac il problema nn si pone... nn tocca neanche deframmentare, dato che il HFS e sempre deframmentato...
Hellraiser83
28-07-2008, 19:59
APPUNTO! mi bastava andare su qualke sito "strano" tipo quelli di crack, o anche pornazzi (eddaje su ogni tanto di andiamo tutti :D ) x prendere 10000 virus...una volta invece dopo che ho installato emule, ho fatto il virus scan e mi ha trovato almeno 100 file infetti, dico sul serio! col mac, virus, spyware, dialer e cavolate varie, nn esistono. magari i virus il prendi pero ne 6 "portatore sano" e ti fanno una sega. gli exe nn li puoi proprio aprire
Solo in Italia ci possono essere tanti geni che cantano le lodi di un obbrobrio di SO e lo difendono a spada tratta come in questa discussione.
Che tristezza.
Sarebbe inoltre interessante distinguere gli eventuali dipendenti MS con i poveri fanboy.
Non si è mai visto un flop del genere (che si è portato dietro il flop dx10, purtroppo), eppure continuano imperterriti.
Il fatto che la gente se lo ritrovi obbligatoriamente venduto assieme all'HW eppure arrivi addirittura a chiedere dei downgrade a XP la dice lunga.
Con l'utenza professionale poi, lasciamo stare: flop è un eufemismo.
@i fanboy: sisi Vista è bellissimo, leggerissimo, stabilissimo, utilissimo, senza drm, e costa poco. XP è troppo indietro. Domani vado all'unieuro a comprarlo, così poi faccio il figo sui forum.
Andrea111
28-07-2008, 20:01
esatto... oggi consigliare xp su un sistema nuovo non mi sembra il massimo... anzi io lo sconsiglierei vivamente...
Notturnia
28-07-2008, 20:03
beh.. ce n'è di gente che non sa usare i computer...
io ho windows dalla Win86 .. quindi un po' di tempo.. ho cambiato oltre una dozzina di computer per lavoro dal '86 ad oggi.. e ora ho 4 computer che uso.. tutti e 4 con XP..
formattazioni ?.. si.. quando ho installato i sistemi operativi.. ah si.. sul portatile anche quando la moglie mi ha chiesto di cambiarle il disco perchè 20gb non le bastavano e ho montato in 60gb 7.2k ..
altre formattazioni mai fatte.. a meno di dischi che crashavano (stanno accesi h24 .. il mio pc personalmente si spegne solo quando vado in vacanza per le ore del trasloco da ufficio a casa.. per il resto si fa 8700 ore accesso..)
e ho XP.. avevo W2K prima.. prima W98.. prima il W95 prima 3.11 e 3.01
aggiorno la configurazione HW del pc ogni volta cambio SW e mi serve qualcosa.. o che c'è un componente che sta uscendo di mercato e quindi è meglio prenderlo visto che costa poco..
provo sw e rimuovo.. gioco con driver e altro.. installo e cancello..
questo pc da cui scrivo ha un Pentium D820 1gb di ram e usa autocad, photoshop, office 2000 e altro senza problemi.. senza mai formattoni o menate simili..
e non so come cavolo faccia la gente ad avere tutti sti problemi di cui sento.. formattare ogni 2 mesi.. ma che ci fate con il computer ?? il caffè ??? io lo uso 12 ore al giorno per lavoro.. qualche ora per svago.. il resto del tempo fa elaborazioni.. ho un portatile che usa mia moglie per lavoro ed è del 2005 con uno dei primi XP e quando le dico che vorrei cambiarle quel P IV 1.5ghz mi dice che non le serve a niente avere un mostro perchè il photoshop e il lightroom che usa per lavoro vanno bene lo stesso e che se passa a elaborazioni oltre l'A3 mi avvisa ma va bene quello..
ho un'altro pc che ha un D945 con XP e 1gb di ram pure quello che uso per svago e altro e non ha mai noie..
avevo due server con Win 2k che adesso hanno XP e fanno da file server senza aver un win server sopra e mai una rogna..
o sono fortunato io.. ma in 20 anni che uso pc inizio a pensare che non sia fortuna.. o c'è gente che dice di saper usare il computer e in realtà non ne è capace..
a mia suocera per semplicità ogni qualche anno reinstallo il SO ma perchè con tutte le cavolate che installa da internet e qui file che cancella a mano combina guai.. ma non si è mai lamentata di quei 30 minuti ogni 2 anni che perdo per rifare tutto.. e solo perchè non ho tempo di sistemare a mano le cose.. più facile passare la cena a pappa mentre un dvd fa il lavoro .. in fin dei conti è una copia ghost.. più facile di così..
boh.. buona fortuna :-D
Andrea111
28-07-2008, 20:04
guarda io dove ho dovuto ho richiesto il downgrade, invece x alcune stazioni ho scelto vista 64 e non mi trovo male, non sono un dipendente ms e nn sono un fanboy ( parola molto di moda mi pare su stò forum ) ...
Mi sono appena fatto un dvd della Ultimate x64 SP1 con vlite (le ho tutte ma proverò la Ultimate), appena trovo la voglia di spianare Xp x64 voglio testarlo a dovere e tornare qui a litigare. :asd:
La questione firma digitale mi fa ancora incazzare ma nel frattempo chi sviluppa Rivatuner ha firmato i driver e posso installarlo sulla x64.
Sembrerà strano ma senza Rivatuner mi sento nudo. :mbe:
si, ebbene si io uso da 3 anni xp anche su un pentium 2 a 350mh Packard Bell, 256 mb di ram e hd da 6 giga
il fatto è che va come con il 98se; ho office 2000 ma da un mese openoffice.org.
con alice 2mega va come un qualsiasi pc e se non fai partire photoshop non indovineresti mai che processore c'è su
Idem.
PII 350 MHz, 384 mega di ram, 4 giga di hard disk.
Il mio primo PC, ovviamente nato con Win 98 :D
Andrea111
28-07-2008, 20:12
Idem.
PII 350 MHz, 384 mega di ram, 4 giga di hard disk.
Il mio primo PC, ovviamente nato con Win 98 :D
beh, questo è un pò estremo....:) se ci metti 2 programmini affonda....
Hellraiser83
28-07-2008, 20:15
beh.. ce n'è di gente che non sa usare i computer...
io ho windows dalla Win86 .. quindi un po' di tempo.. ho cambiato oltre una dozzina di computer per lavoro dal '86 ad oggi.. e ora ho 4 computer che uso.. tutti e 4 con XP..
formattazioni ?.. si.. quando ho installato i sistemi operativi.. ah si.. sul portatile anche quando la moglie mi ha chiesto di cambiarle il disco perchè 20gb non le bastavano e ho montato in 60gb 7.2k ..
altre formattazioni mai fatte.. a meno di dischi che crashavano (stanno accesi h24 .. il mio pc personalmente si spegne solo quando vado in vacanza per le ore del trasloco da ufficio a casa.. per il resto si fa 8700 ore accesso..)
e ho XP.. avevo W2K prima.. prima W98.. prima il W95 prima 3.11 e 3.01
aggiorno la configurazione HW del pc ogni volta cambio SW e mi serve qualcosa.. o che c'è un componente che sta uscendo di mercato e quindi è meglio prenderlo visto che costa poco..
provo sw e rimuovo.. gioco con driver e altro.. installo e cancello..
questo pc da cui scrivo ha un Pentium D820 1gb di ram e usa autocad, photoshop, office 2000 e altro senza problemi.. senza mai formattoni o menate simili..
e non so come cavolo faccia la gente ad avere tutti sti problemi di cui sento.. formattare ogni 2 mesi.. ma che ci fate con il computer ?? il caffè ??? io lo uso 12 ore al giorno per lavoro.. qualche ora per svago.. il resto del tempo fa elaborazioni.. ho un portatile che usa mia moglie per lavoro ed è del 2005 con uno dei primi XP e quando le dico che vorrei cambiarle quel P IV 1.5ghz mi dice che non le serve a niente avere un mostro perchè il photoshop e il lightroom che usa per lavoro vanno bene lo stesso e che se passa a elaborazioni oltre l'A3 mi avvisa ma va bene quello..
ho un'altro pc che ha un D945 con XP e 1gb di ram pure quello che uso per svago e altro e non ha mai noie..
avevo due server con Win 2k che adesso hanno XP e fanno da file server senza aver un win server sopra e mai una rogna..
o sono fortunato io.. ma in 20 anni che uso pc inizio a pensare che non sia fortuna.. o c'è gente che dice di saper usare il computer e in realtà non ne è capace..
a mia suocera per semplicità ogni qualche anno reinstallo il SO ma perchè con tutte le cavolate che installa da internet e qui file che cancella a mano combina guai.. ma non si è mai lamentata di quei 30 minuti ogni 2 anni che perdo per rifare tutto.. e solo perchè non ho tempo di sistemare a mano le cose.. più facile passare la cena a pappa mentre un dvd fa il lavoro .. in fin dei conti è una copia ghost.. più facile di così..
boh.. buona fortuna :-D
la cosa del formattone diciamo ke e soggettiva... facciamo un esempio banale: un meccanico della ferrari avra la sua "vettura" sempre ottimizzata al massimo e senza il minimo difetto.
una vecchia rincoglionita invece andra in giro con il pandino, con almeno 2 spie gialle accese, le ruote sgonfie, le borchie storte, l olio di 3 anni, e gli ammortizzatori ad effetto "peschereccio"....
in questo caso mi considero il meccanico della ferrari, e x avere la mia ferrari sempre perfetta, dovevo portarla in officina (formattone) ogni 2 mesi...
BaZ....!!!!
28-07-2008, 20:18
con xp avrei gia fatto 8 formattoni/backup...figuriamoci con vista...
ma non e nemmeno vero....
come sempre, dipende come si usa il pc...
io con il mac non mi vedrei, per ciò che mi serve non mi va assolutamente bene... il prezzo poi...
blade9722
28-07-2008, 20:20
Ma che bel thread. Sembra di essere all'ora del te in una tenuta di un aristocratico Inglese.....
Andrea111
28-07-2008, 20:21
nn mi sembra di essere una vecchia rincoglionita :D
il tuo paragone nn calza, se prendi 1000 virus per incuria, non uso di antivirus e firewall è abbastanza colpa tua, e come avere una ferrari e usarla per lo sterrato se mi passi il paragone
Nessuno ha parlato di perfezione.
Infatti, solo che in fase di transizioni ci sono sempre state cose che andavano e cose che non andavano. Ora MS non credo abbia sbattuto fuori Vista senza lavorare con gli OEM o rendere disponibili strumenti o documentazione. Quindi se qualcosa non va la colpa non può essere al 100% di MS. Non sei d'accordo?
I programmi fondamentali per la piattaforma Apple comunque non hanno avuto problemi nel cambio di architettura se non inizialmente (siamo ad un anno dall'uscita di Vista con Sp1 compreso), questo è il punto al quale miravo. Perchè per Microsoft che detiene ben più della fetta di mercato Apple e ben più software strategico non ha fatto altrettanto, o adirittura meglio? Porto Apple come esempio perchè per gli altri OS che conosco e ho avuto possibilità di usare questo generi di problemi non si pongono.
Comunque considera anche che Apple dal lato suo ha poche configurazioni da dover accontentare e che se facesse un discorso alla MS (cioè senza calare al 100% le barghe di fronte ai produttori di SW), sarebbe un suicidio.
Ti immagini una Apple senza Photoshop o altri programmi che, di fatto, ne hanno fatto la storia? Di Vista e dei suoi cambiamenti si sapeva da una vita, così come a me ha fatto ridere (ma è un solo esempio) gli sbraiti dei produttori di Antivirus che dicevano (parole non testuali) che visto il nuovo Vista non potevano garantire il funzionamento dei loro software perchè... e via una lunga lista di panzane. Ora Antivir costa zero (nella versione personal) e supporta Vista, ma ti pare che Symantec (o chi per lei) debba rompere i maroni e piagnucolare? Ma che lavorino... e difatti tutti i maggiori antivirus sono usciti per Vista senza che ci fosse il benchè minimo problema.
Poi se qui l'utente finale sperava di usare il programma finnico scaricato nel lontano 1995 perchè "mi piace e fa tutto quello che mi serve"... bhè direi che MS non ha grosse colpe (esempio un pò esagerato ma passamelo).
Di fatto tutti i maggiori software su Vista funzionano. Poi il 90% dei commenti che si leggono sono per partito preso e questo lo sai benissimo (essendo un estimatore di Apple se non ricordo male :))
Il sistema e' piu' pesante??? Beh, che problema c'e'? XP era forse piu' leggero del 98? Il 98 era piu' leggero del 95? E' una storia che si ripete da anni e per questo mi stupisco se un supercapo di una srl italiana da 12 anni nel settore ancora oggi viene a fare la paternale alla Microsoft per aver partecipato alla normale evoluzione del software mondiale. :D
Kamm
Beh, ci vuole anche un'analisi costi/benefici.
Cioè, con Vista fai IL salto di qualità, quello che giustifica le maggiori risorse necessarie?
E' su questo che verte la diatriba (:stordita:), non tanto sull'effettiva pesantezza in sè, quanto sulla reale irrinunciabile necessità di migrare per un tot di fattori palesemente pro Vista e contro Xp. :boh:
Mi sono spiegato? :fagiano:
già...proprio come il passaggio da OS9 a OSX, la retrocompatibilità dove è andata a finire?
Che c'e' di sbagliato? Mica ho scritto che Apple in tutta la sua storia non ha mai sbagliato. Ho semplicemente portato un esempio di buona gestione di una transizione.
Hellraiser83
28-07-2008, 20:30
nn mi sembra di essere una vecchia rincoglionita :D
il tuo paragone nn calza, se prendi 1000 virus per incuria, non uso di antivirus e firewall è abbastanza colpa tua, e come avere una ferrari e usarla per lo sterrato se mi passi il paragone
calza calza! ora posso essere incurante al massimo, nn usare antivirus, antispyware, anticristi, firewall, e se ho fretta posso pure spegnere il mac direttamente dal cavo di alimentazione...
cmq sia... nn vedo xke dovete difendere win in confronto al mac! sono stato win user x anni e anni, ma ho sempre pensato che il mac fosse anni avanti, del resto nn ce nessuno che passa da mac a win... l unico problema era, il fatto dei programmi, che magari sul mac nn ci sono, o la difficolta di usare il SO... beh, l unico programma ke x ora nn posso usare sul mac e turbolister, x inviare le inserzioni di ebay. x il resto ce tutto, funziona meglio, e nn mi devo mai preoccupare di nulla. l altro problema era fare il GRANDE PASSO, ovvero imparare a usare un nuovo os... e pure qua nessun problema. con due settimane ti trovi gia a tuo agio e ti sembra di conoscerlo da anni...
e ora che mi ricordo...le famose schermate blu! troppe volte con win xp, mi capitava che durante l avvio, n mi trovava un file fondamentale, e dovevo far partire CHKDSK dal cd...
Solo in Italia ci possono essere tanti geni che cantano le lodi di un obbrobrio di SO e lo difendono a spada tratta come in questa discussione.
Che tristezza.
Sarebbe inoltre interessante distinguere gli eventuali dipendenti MS con i poveri fanboy.
Non si è mai visto un flop del genere (che si è portato dietro il flop dx10, purtroppo), eppure continuano imperterriti.
Il fatto che la gente se lo ritrovi obbligatoriamente venduto assieme all'HW eppure arrivi addirittura a chiedere dei downgrade a XP la dice lunga.
Con l'utenza professionale poi, lasciamo stare: flop è un eufemismo.
@i fanboy: sisi Vista è bellissimo, leggerissimo, stabilissimo, utilissimo, senza drm, e costa poco. XP è troppo indietro. Domani vado all'unieuro a comprarlo, così poi faccio il figo sui forum.
per quale motivo lo definiresti un flop?
http://www.crn.com/it-channel/18829228
Less than 10 percent of Microsoft's installed base has upgraded to Windows XP since its release last October. That matches a 2001 Gartner prediction that nearly 75 percent of all corporate PCs would still be running Windows 95, 98 or NT Workstation by the end of 2002.
anche xp all'inizio ha avuto una fredda accoglienza, ora lo usano tutti
Jabberwock
28-07-2008, 20:33
nn e che lo credo. e cosi! ho avuto windows da almeno 10 anni... il formattone riparatore lo facevo almeno una volta ogni 2 mesi.
Hai usato Win98 per 10 anni? Il formattone riparatore risale a quei tempi: da Win2k in poi le cose sono cambiate! Poi vabbe', le cattive abitudini sono dure a morire (conosco gente che formatta anche se non riesce a collegarsi ad internet e il problema e' il provider)!
la maggior parte delle volte erano cose inerenti a internet explorer. una volta mi ricordo che qualsiasi risultato di google mi re indrizzava a una pagina default. x usare quei link li dovevo copiare e incollare manualmente. altre volte mi ritrovavo con file exe in background che neanche conoscevo. e dato che mi piace il pc PULITO al massimo, 2 mesi era il massimo... poi vabbe magari all utente medio nn je ne frega niente di finestre ke si aprono a caso, e stranezze varie, ma a me si! nn e ke so passato al mac xke nn avevo niente da fare. anzi, alcune operazioni rimangono piu semplici da fare su win, ma x il resto nn ce storia...
A me pure... e infatti da me stranezze varie non se ne vedono: niente processi con nomi strani, niente finestre che si aprono a caso, niente! Eppure capita che anche io visiti qualcuno dei siti di cui parli sotto! :rolleyes:
Usare l'account utente e uno dei milioni di antivirus free aiuta a risolvere la stragrande maggioranza di quei problemi... ma e' piu' comodo usare l'account amministratore e lamentarsi di quelle cose!
APPUNTO! mi bastava andare su qualke sito "strano" tipo quelli di crack, o anche pornazzi (eddaje su ogni tanto di andiamo tutti :D ) x prendere 10000 virus...una volta invece dopo che ho installato emule, ho fatto il virus scan e mi ha trovato almeno 100 file infetti, dico sul serio! col mac, virus, spyware, dialer e cavolate varie, nn esistono. magari i virus il prendi pero ne 6 "portatore sano" e ti fanno una sega. gli exe nn li puoi proprio aprire
Hai installato emule e ti ha trovato 100 file infetti? Scusa, ma il LOL e' di ordinanza! :rolleyes:
Oh, se poi scarichi crack a palla e programmi di vario genere da eMule, vale il detto "chi e' causa del suo mal pianga se stesso"!
pierozona
28-07-2008, 20:35
Lo sapevo.. ste notizie sono sempre "scatena casini" :doh:
La verità come sempre sta nel mezzo!
Win xp è collaudatissimo e super compatibile, è chiaro che su xp va tutto e può succedere invece che Vista abbia problemi.
Per tutti i "guru dell'informatica" invece sappiate che XP con 256mb di ram va perfettamente!
Certo è il minimo sindacale e non puoi pretendere di usarci photshop e 3D studio insieme ma office e internet vanno benissimo!
E' innegabile che al confronto Vista pesa come un maiale obeso.. se poi usandolo ti accorgi pure che il tuo mostruoso desktop che prima era una scheggia adesso a momenti fatica ad aprire le finestre.. beh.. il rapporto vantaggi/svantaggi comincia un po' a dare fastidio!
Personalmente ho visto girare Vista sul portatile nuovo di un'amica che fa l'illustratrice (painter, photoshop e così via) la quale era incazzata come uno storione del Don perchè il mega portatile dual core con due giggi di ram che si è comprata per lavorare andava lento e si inchiodava ogni tre per due...
E cosa vogliamo dire a sta povera ragazza?? Che è tutto fighissimo e che è lei che non capisce un tubo?? :rolleyes: :rolleyes:
Mi sa di si...dille che si fa un corso di computer.
BaZ....!!!!
28-07-2008, 20:35
e ora che mi ricordo...le famose schermate blu! troppe volte con win xp, mi capitava che durante l avvio, n mi trovava un file fondamentale, e dovevo far partire CHKDSK dal cd...
non metto in dubbio ciò che dici però rimango perplesso a sentir certe cose visto che a me personalmente non sono mai capitate in questi anni....
io con i miei pc sono "perfettino". li tengo sempre puliti aggiornati e con tutti i software a posto.
sarà per questo che mi va tutto bene.... e vista mi ha stupito x il fatto di poter evitare antivirus e defrag settimanali ;)
Andrea111
28-07-2008, 20:37
io nn difendo nulla... mica l'ho programmato io windows :D
semplicemente le cose che faccio per lavoro nn potrei farle con mac, tutto quì... poi magari qualcosa della mela prima o poi la prenderò per curiosità e per provare come funziona :fagiano:
pierozona
28-07-2008, 20:37
Infatti è per quello che semino terrore nella sezione di vista :)
Ho cercato un post dove parlare di ottimizzazioni, ma ad alcune domande non ho trovato risposta.
Sarà anche vero che può essere disabilitato, ma se è come la storia per spegnere l'ibernazione mi fa un pò ridere :asd: "powercfg -h off" <-- molto user friendly.
Praticamente lo hanno reso molto piu sicuro, potendo modificare solo 1/3 delle opzioni tramite gui.
Poi le opzioni di sicurezza mi sembrano come il miglior contraccettivo "non fare sesso".
Ma ripeto, ognuno fa la sua esperienza che è SOGGETTIVA ed ognuno è LIBERO di esprimere il proprio parere;)
Basta che vai nelle opzioni dell'utente.....te lo vai a cercare...se non lo trovi....fai un fischio che ti spiego dov'è...
chiaramente niente comandi dos.
tutto punta e clicca, come un videogioco...
;)
Jabberwock
28-07-2008, 20:39
calza calza! ora posso essere incurante al massimo, nn usare antivirus, antispyware, anticristi, firewall, e se ho fretta posso pure spegnere il mac direttamente dal cavo di alimentazione...
Ma ma ma... ROTFL!
Cosa cosa cosa? Usavi per caso Fat32? Se si, beh di che ti lamenti? Se no, quel PC dovevi portarlo dall'esorcista, altro che Windows e Windows!
spazio80
28-07-2008, 20:39
per Kammello
diciamo che non ho interpellato nè te nè nessun altro ma ho esposto, all'inizio degli episodi che mi riguardano.
o detto che Vista da quando è uscito non piace.
Tantomeno ho esposto all'inizo i mie pareri per farmi dare dei giudizi,
tantomeno dello scemo.
Per 'scremare' Vista e togliere le mille boiate inutili, ci vuole molto tempo, molto di più che per XP, e al cliente di ciò non sbatte nulla, o no?
Comunque bei commenti: uno scrive che qualcuno usa ancora XP per dei motivi, e gli si dà dello scemo o dell'incompetente.
Strano poi che Asus, Acer e Toshiba, ad esempio facciano ancora e più di prima tanti modelli ancora con su XP.
E a differenza delle grandi e furbe catene di supermarket che si prodigano di portare subito l'ultima Figata-Fashion, ci sono gli ingrossi deficenti come CDC, Brevi o Esprinet che ne vendono a centinaia, evidentemente a centinaia di idioti.
Mi pare che ci siano ancora delle licenze OEM di Xp in vendita...
E indovina nei Bancomat dell'UNICREDIT che SO gira?
XP Pro, che scemo!
Hellraiser83
28-07-2008, 20:41
Hai usato Win98 per 10 anni? Il formattone riparatore risale a quei tempi: da Win2k in poi le cose sono cambiate! Poi vabbe', le cattive abitudini sono dure a morire (conosco gente che formatta anche se non riesce a collegarsi ad internet e il problema e' il provider)!
A me pure... e infatti da me stranezze varie non se ne vedono: niente processi con nomi strani, niente finestre che si aprono a caso, niente! Eppure capita che anche io visiti qualcuno dei siti di cui parli sotto! :rolleyes:
Usare l'account utente e uno dei milioni di antivirus free aiuta a risolvere la stragrande maggioranza di quei problemi... ma e' piu' comodo usare l'account amministratore e lamentarsi di quelle cose!
Hai installato emule e ti ha trovato 100 file infetti? Scusa, ma il LOL e' di ordinanza! :rolleyes:
Oh, se poi scarichi crack a palla e programmi di vario genere da eMule, vale il detto "chi e' causa del suo mal pianga se stesso"!
sara che all epoca ero overclocker, e di conseguenza installavo solo il necessario x avere il SO il piu leggero possibile, e il vizio mi e rimasto anke dopo. pero farmi una nuova "cultura" x avere il pc senza il minimo problema, mi sembra esagerato, anke xke il 90% degli utonti nn sa manco cos e un programma che gira in background...
Hellraiser83
28-07-2008, 20:42
Ma ma ma... ROTFL!
Cosa cosa cosa? Usavi per caso Fat32? Se si, beh di che ti lamenti? Se no, quel PC dovevi portarlo dall'esorcista, altro che Windows e Windows!
fat32??? ma se fai l installazione da 0, manco la puoi selezionare fat32! :mbe:
BaZ....!!!!
28-07-2008, 20:43
se hai un disco minore di 32 giga la puoi fare! ;)
Io ero tra gli scettisci ed ora che ho messo vista non tornerei indietro..
certo ho 2gb di ram e un cd2duo..
vista non mi si è mai bloccato e non ho problemi di compatibilità.. senza contare che è il primo vero 64bit (non quello schifo di win xp64..)
Certo che se uno vuole usarlo su un computer di tanti anni fa con software vecchi può avere problemi..ma fu così anche con xp..
Jabberwock
28-07-2008, 20:49
sara che all epoca ero overclocker, e di conseguenza installavo solo il necessario x avere il SO il piu leggero possibile, e il vizio mi e rimasto anke dopo. pero farmi una nuova "cultura" x avere il pc senza il minimo problema, mi sembra esagerato, anke xke il 90% degli utonti nn sa manco cos e un programma che gira in background...
Gli utonti non sanno neppure che significhi formattare... e se lo sanno, lo fanno ogni volta che qualcosa non va (vedi esempio di Internet di prima)!
Usare l'account utente non lo considererei farsi una nuova cultura... o su OSX hai attivato e lavori con l'account root?
Se mi dici che con WinXP e' meno immediato, visto che il primo utente e' di tipo amministratore, ok, ma fare due click non e' "farsi una nuova cultura"!
Hellraiser83
28-07-2008, 20:49
ehm ma e difficile ke nel 2008 qualcuno abbia questo tipo di diski...
Hellraiser83
28-07-2008, 20:52
Gli utonti non sanno neppure che significhi formattare... e se lo sanno, lo fanno ogni volta che qualcosa non va (vedi esempio di Internet di prima)!
Usare l'account utente non lo considererei farsi una nuova cultura... o su OSX hai attivato e lavori con l'account root?
Se mi dici che con WinXP e' meno immediato, visto che il primo utente e' di tipo amministratore, ok, ma fare due click non e' "farsi una nuova cultura"!
sta cosa dell account utente nn la sapevo proprio. come funziona x curiosita, e xke nn dovrebbe avere problemi? nn, ke nn ci credo, e solo ke vorrei sapere.
l account su osx root, nn so manco cos e. se magari mi spieghi anche questo...
cmq sia, ritengo ke la mia esperienza in ambito pc sia di 7, in una scala da 1 a 10. eppure ste cose nn le sapevo.. come la mettiamo con tutto il resto della gente (leviamo quelli ke stanno qua sul forum)? mi sembra inaccettabile ke x usare bene un pc, tocca avere anni e anni di esperienza...
e cmq la cosa della "manutenzione facile" del mac e solo la punta dell iceberg...ma nn mi dilungo troppo
Andrea111
28-07-2008, 20:55
per Kammello
diciamo che non ho interpellato nè te nè nessun altro ma ho esposto, all'inizio degli episodi che mi riguardano.
o detto che Vista da quando è uscito non piace.
Tantomeno ho esposto all'inizo i mie pareri per farmi dare dei giudizi,
tantomeno dello scemo.
Per 'scremare' Vista e togliere le mille boiate inutili, ci vuole molto tempo, molto di più che per XP, e al cliente di ciò non sbatte nulla, o no?
Comunque bei commenti: uno scrive che qualcuno usa ancora XP per dei motivi, e gli si dà dello scemo o dell'incompetente.
Strano poi che Asus, Acer e Toshiba, ad esempio facciano ancora e più di prima tanti modelli ancora con su XP.
E a differenza delle grandi e furbe catene di supermarket che si prodigano di portare subito l'ultima Figata-Fashion, ci sono gli ingrossi deficenti come CDC, Brevi o Esprinet che ne vendono a centinaia, evidentemente a centinaia di idioti.
XP Pro, che scemo!
ma che cosa centrano i bancomat scusa? quì stiamo parlando di pc per altri usi... vera la storia del downgrade per certe versioni di vista ( che ho utilizzato in diversi casi ma perchè uso del sw particolare ) ma nn lo consiglierei a chi fà uso domestico..... si posso tenere vista se vogliono un pc... o comprarsi un mac :Prrr:
Andrea111
28-07-2008, 20:57
sta cosa dell account utente nn la sapevo proprio. come funziona x curiosita, e xke nn dovrebbe avere problemi? nn, ke nn ci credo, e solo ke vorrei sapere.
cmq sia, ritengo ke la mia esperienza in ambito pc sia di 7, in una scala da 1 a 10. eppure ste cose nn le sapevo.. come la mettiamo con tutto il resto della gente (leviamo quelli ke stanno qua sul forum)? mi sembra inaccettabile ke x usare bene un pc, tocca avere anni e anni di esperienza...
nn sono anni di esperienza, basta smanettare un pò e informarsi, il pc nn è un videoregistratore :p
Infatti, solo che in fase di transizioni ci sono sempre state cose che andavano e cose che non andavano. Ora MS non credo abbia sbattuto fuori Vista senza lavorare con gli OEM o rendere disponibili strumenti o documentazione. Quindi se qualcosa non va la colpa non può essere al 100% di MS. Non sei d'accordo?
E nemmeno al 100% delle software House come alcuni sostengono. Sta nel mezzo, ma a distanza di un anno è ancora tutto fermo.
Comunque considera anche che Apple dal lato suo ha poche configurazioni da dover accontentare e che se facesse un discorso alla MS (cioè senza calare al 100% le barghe di fronte ai produttori di SW), sarebbe un suicidio.
Come dicevo a parer mio le configurazioni non centrano, il software è ad un livello in cui l'hardware è completamente astratto.
Ti immagini una Apple senza Photoshop o altri programmi che, di fatto, ne hanno fatto la storia? Di Vista e dei suoi cambiamenti si sapeva da una vita, così come a me ha fatto ridere (ma è un solo esempio) gli sbraiti dei produttori di Antivirus che... cuttone ...supporta Vista, ma ti pare che Symantec (o chi per lei) debba rompere i maroni e piagnucolare? Ma che lavorino... e difatti tutti i maggiori antivirus sono usciti per Vista senza che ci fosse il benchè minimo problema.
Su questo mi trovi n accordo per un motivo molto semplice, per me la maggior parte degli antivirus sono strumenti tanto pesanti quanto inutili. Il mio XP, anche se lo avvio raramente, vive da un anno e mezzo senza antivirus.
Poi se qui l'utente finale sperava di usare il programma finnico scaricato nel lontano 1995 perchè "mi piace e fa tutto quello che mi serve"... bhè direi che MS non ha grosse colpe (esempio un pò esagerato ma passamelo).
Invece qui ci troviamo in disaccordo. Microsoft ha l'OEM in pugno e spinge per l'utenza aziendale e professionale e in questa fascia non c'e' incompatibilità che tenga. Se il software scritto nel 1995 da una non meglio specificata azienda deve essere rimaneggiato per poter funzionare sul nuovo OS, non ci sono santi, l'OS non si cambia. Inoltre, come faceva notare qualcuno, i problemi con le maggiori applicazioni sono in alcuni casi ancora presenti. Tutto questo a distanza di un anno dall'uscita.
Di fatto tutti i maggiori software su Vista funzionano.
Vedi sopra, funzionano se fai un upgrade, cosa più che possibile a casa, ancor di più se il software è piratato (costo zero ;)); impossibile (o proibitiva) in azienda dove la GdF potrebbe allungare una mano e far chiudere baracca e burattini.
Poi il 90% dei commenti che si leggono sono per partito preso e questo lo sai benissimo (essendo un estimatore di Apple se non ricordo male :))
E fin qui, io stesso ho provato Vista solo 3 volte (guadagnandosi la fama di OS lento, pesante e graficamente inconsistente), e parlo spesso per esperienza indiretta, amici amministratori di sistema e altri elementi; inoltre ammetto di non avere molta simpatia per Microsoft, diciamo tranquillamente che Vista per me è un cattivo prodotto e prima che si possa guadagnare un minimo di stima (come ho ora per XP) ne passerà di acqua sotto i ponti.
Comunque no, non sono un estimatore Apple anche se sono stato un acquirente e utilizzatore di MacBook. Esperienza ottima, ma ora come ora comprerei un Lenovo da 700 euro e ci piazzerei su una Arch, motivo? MacOS quando fa inc.... è peggio di Windows Me.
Jabberwock
28-07-2008, 21:01
sta cosa dell account utente nn la sapevo proprio? come funziona x curiosita, e xke nn dovrebbe avere problemi? nn, ke nn ci credo, e solo ke vorrei sapere.
Semplificando:
L'account root e' l'analogo dell'amministratore di Windows... il dio del computer (spero sia chiaro il paragone)! In soldoni: puoi fare quello che vuoi e nessuno te lo impedisce... chiaramente anche un programma eseguito con quei privilegi puo' fare quello che vuole!
L'account utente e' un account limitato, con cui puoi fare sostanzialemte tutto finche' hai i diritti (quindi puoi fare quello che vuoi nella tua "home", in Windows sarebbe c:\documents e settings\<nome utente>), ma non puoi toccare file di sistema senza assumere l'identita' di qualcuno con i privilegi adatti (ad esempio l'amministratore o comunque qualcuno autorizzato a lavorare su quei file), quindi intanto devi consapevolmente dare l'ok e poi, di solito, metterci pure una password! Capirai che con queste "limitazioni" e' piu' difficile infognare il computer!
7 e ignori l'esistenza degli account?
Poi l'ho detto chiaro e tondo che un limite di Windows, fino a Vista, era la creazione dell'account amministratore come account predefinito!
e cmq la cosa della "manutenzione facile" del mac e solo la punta dell iceberg...ma nn mi dilungo troppo
Si parlava della leggenda del "formattone riparatore ogni due mesi" (e anche delle continue schermate blu e dei file che si perdevano spesso all'avvio, volendo), non del Mac!
Ma!!:confused:
Leggo spesso i commenti sulle varie news di HwUpgade e quelli di molti di voi sono inconcludenti.
Vi lamentate del lento progresso degli OS ma vorreste contemporaneamente che funzioni a scheggia con hardware obsoleto, vorreste un vero OS a 64bit ma poi vorreste utilizzare software di 10 anni fa, vorreste un OS puro senza software aggiunti ma contemporaneamente sbavate per OSX, ecc.
Questo è assurdo!!
Ogni utente ha l'Os adatto alle proprie necessità e ogni hardware ha l'OS ed il software che meglio si addice, che in pratica è quello contemporaneo.
Volete utilizzare del software o hardware obsoleto? Restate con Xp chi ve lo impedisce?!
Utilizzate Vista con un PC attuale e vedrete che va molto ma molto meglio di XP.
Quando uscì XP il mio PII 350mhz con 192mb di ram era inusabile rispetto a win98 ed oggi è normale che un P4 con 512mb o 1gb di ram sia lento con Vista.
fastmenu
28-07-2008, 21:03
secondo me sono solo seghe mentali,ogni os ha un suo tempo e hw che esce di pari passo,quindi da win95 cera pentium1 a xp i precotti,e A64,ora millemila core,badilate di ram per vista,ma il problema dovè?si segue lo sviluppo,altrimenti torniamo a usare le vecchie 500,come motorino il malanchino e boiate varie.non vedo tutto questo problema se meglio xp,meglio vista ecc.se uno se lo sa settare bene il pc anche vista è ottimo,ovvio,pigli un pc al MW che pretendi che cammini?non credo proprio,anche se scrivono dual core,e mettono il base,2gb di ram e mettono le peggiori e vga integrata:ciapet: .la maggior parte di noi,utenti informati i pc se li costruiscono da soli,chi non se ne intende,e usa un pc per le solite cose gli avanza anche quelli dei grandi centri commerciali...
diabolik1981
28-07-2008, 21:09
ma perchè la gente non usa gli account limitati? :doh:
fastmenu
28-07-2008, 21:10
e pure superiori,sia partizionati e non...
Hellraiser83
28-07-2008, 21:12
nn sono anni di esperienza, basta smanettare un pò e informarsi, il pc nn è un videoregistratore :p
beh considerato il target e il monopolio di microsoft, dovrebbe proprio esserlo!
Hellraiser83
28-07-2008, 21:13
ma perchè la gente non usa gli account limitati? :doh:
ma xke windows di default nn fa usare l account limitato????
sta cosa lho scoperta solo oggi, eppure coi pc ci ho smanettato fin troppo in vita mia
diabolik1981
28-07-2008, 21:13
Che c'e' di sbagliato? Mica ho scritto che Apple in tutta la sua storia non ha mai sbagliato. Ho semplicemente portato un esempio di buona gestione di una transizione.
ma di fatto non è stata una transizione di OS, bensì di architettura dell'HW che è parecchio diversa.
Hellraiser83
28-07-2008, 21:14
e pure superiori,sia partizionati e non...
il succo del discorso e ke mi ha preso x uno ke usa ancora fat32 su win xp...no comment
Il Castiglio
28-07-2008, 21:14
Questo per farvi capire quanto vale il commento del 90% degli utenti che critica Vista: meno di zero. Li hanno presi per il culo in modo bello e buono. :asd:
Come dare dell'idiota a qualcuno mostrandogli effettivamente di essere veramente idiota. La cosiddetta prova del 9.
Guarda che è il contrario, loro sono furbi, hanno preso un sacco di soldi.
Quelli che vengono presi per il :ciapet: sono quelli che ci credono ;)
Adesso poi con ulteriori 300 milioni di pubblicità ... l'acqua scorre verso l'alto :D
Jabberwock
28-07-2008, 21:16
sta cosa lho scoperta solo oggi, eppure coi pc ci ho smanettato fin troppo in vita mia
Perche' poi la gente che veniva da Win98 doveva farsi una nuova cultura informatica, mi sa! :fagiano:
Jabberwock
28-07-2008, 21:17
il succo del discorso e ke mi ha preso x uno ke usa ancora fat32 su win xp...no comment
Il succo del discorso e' che se non usavi fat32, il PC aveva problemi hardware!
Se rileggi il mio post, e' scritto chiaro e tondo!
Hellraiser83
28-07-2008, 21:19
Perche' poi la gente che veniva da Win98 doveva farsi una nuova cultura informatica, mi sa! :fagiano:
a sto punto mi sa tanto pure a me!
diabolik1981
28-07-2008, 21:21
è un problema che ci si porta dietro dai tempi della serie 9x. Di fatto all'epoca il multiuser era inesistente e l'utente doveva poter fare tutto, solo che non c'erano i problemi di oggi. Non a caso con vista si ha UAC.
Hellraiser83
28-07-2008, 21:21
Il succo del discorso e' che se non usavi fat32, il PC aveva problemi hardware!
Se rileggi il mio post, e' scritto chiaro e tondo!
mi capitava con tutti gli ultimi 3 notebook che ho avuto. marche diverse processori diversi...sara magari ke era x colpa di un programma, dato ke usavo sempre gli stessi, ma la cosa rimane cmq inaccetabile. ho avuto win x tutti quelli anni solo xke ogni tanto ci giocavo, cosa che ormai nn faccio piu...
ABCcletta
28-07-2008, 21:24
Sempre le solite cagate. Mi chiedo quando la gente imparerà a scremare gli errori personali dai problemi del sistema operativo. La maggior parte dei problemi lamentati come al solito si risolve cambiando qualche settaggio, una piccola percentuale aggiornando il software, una minuscola percentuale non si risolve per problemi di compatibilità (magari il testicolo di turno che vuole far girare un software a 16bit senza problemi di sorta).
Io non ho capito da quando sono i programmi a ruotare attorno al sistema operativo.
Da quando nell'informatica sono stati introdotti i sistemi operativi. Pensi che un giorno qualcuno si svegli e si metta a programmare un software a così basso livello per far girare Autocad? Non ti pare leggermente più logico il contrario?
Ray_of_Light
28-07-2008, 21:26
L'ho già detto in altre occasioni... Vista è un bel progetto eseguito male.
Il mondo IT è "pilotato" dai "nerd", che indirizzano le scelte strategiche delle società, dei forum di utenti, dei singoli privati. MS con Vista ha fatto l'errore cruciale di togliere all'utente ogni scelta possibile, considerandolo anzi come il "problema"... l'UAC la dice lunga. ALtre operazioni semplici... come scegliere le priorità del servizio che "ottimizza" il computer in base alle abitudini dell'Utente, controllare il Defrag dei dischi, scegliere quali attività loggare oppure no, i "trusted path" che sono di supporto ai contenuti protetti (DRM)... tutto si svolge sotto il naso dell'utente impotente a modificare il comportamento della macchina.
Aggiungeteci la forzatura del ritiro di XP... nelle mie "statistiche personali" il 50% dei portatili acquistati con un Vista Basic o Premium finiscono formattati con un XP qualsiasi.
Tutto ciò ha fatto "inalberare" i "nerd", le eminenze grigie del mondo IT...
Inutile che MS spinga Vista in modo forzato. Gli utenti sono meno stupidi di quanto qualcuno pensava, e si stanno dirigendo verso macchine base tipo Celeron o Athlon che ora hanno come minimo 1 GB di ram installato e fanno girare XP una favola...
Saluti
Antonio
diabolik1981
28-07-2008, 21:32
L'ho già detto in altre occasioni... Vista è un bel progetto eseguito male.
Il mondo IT è "pilotato" dai "nerd", che indirizzano le scelte strategiche delle società, dei forum di utenti, dei singoli privati. MS con Vista ha fatto l'errore cruciale di togliere all'utente ogni scelta possibile, considerandolo anzi come il "problema"... l'UAC la dice lunga. ALtre operazioni semplici... come scegliere le priorità del servizio che "ottimizza" il computer in base alle abitudini dell'Utente, controllare il Defrag dei dischi, scegliere quali attività loggare oppure no, i "trusted path" che sono di supporto ai contenuti protetti (DRM)... tutto si svolge sotto il naso dell'utente impotente a modificare il comportamento della macchina.
Aggiungeteci la forzatura del ritiro di XP... nelle mie "statistiche personali" il 50% dei portatili acquistati con un Vista Basic o Premium finiscono formattati con un XP qualsiasi.
Tutto ciò ha fatto "inalberare" i "nerd", le eminenze grigie del mondo IT...
Inutile che MS spinga Vista in modo forzato. Gli utenti sono meno stupidi di quanto qualcuno pensava, e si stanno dirigendo verso macchine base tipo Celeron o Athlon che ora hanno come minimo 1 GB di ram installato e fanno girare XP una favola...
Saluti
Antonio
ancora con questa storia del personalizzare? Il 99% dell'utenza pc non ha la voglia, tempo, capacità per fare ciò, vuole un Os che sia completo e funzionante fin da subito e guarda caso è quello che fanno Vista, OSX e tutte le più note distro linux, e questo perchè per la gente il PC è uno strumento di lavoro tanto quanto il tornio o il trapano.
fastmenu
28-07-2008, 21:37
ancora con questa storia del personalizzare? Il 99% dell'utenza pc non ha la voglia, tempo, capacità per fare ciò, vuole un Os che sia completo e funzionante fin da subito e guarda caso è quello che fanno Vista, OSX e tutte le più note distro linux, e questo perchè per la gente il PC è uno strumento di lavoro tanto quanto il tornio o il trapano.
esatto,quindi meno rotture di coglioni ci sono e meglio è;)quando occavo ottimizzavo al osso,ora qualcosa ottimizzo ancora,me mania,me se l os mi impiega 2 gb di ram per stare in piedi che me frega,glie ne aggiungo altri tanti e fine della sagra...40 o 80 processi e chi se ne frega se l hw me li tira..
KammelloGDC
28-07-2008, 21:37
Beh, ci vuole anche un'analisi costi/benefici.
Cioè, con Vista fai IL salto di qualità, quello che giustifica le maggiori risorse necessarie?
E' su questo che verte la diatriba (:stordita:), non tanto sull'effettiva pesantezza in sè, quanto sulla reale irrinunciabile necessità di migrare per un tot di fattori palesemente pro Vista e contro Xp. :boh:
Mi sono spiegato? :fagiano:
Si benissimo e in effetti concordo pienamente sul fatto che una azienda non sia obbligata a passare a Vista proprio per il fatto che il costo di un upgrade che comporterebbe anche un potenziamento hardware non darebbe benifici in termini di produttivita'. Questa valutazione e' molto piu' sensata rispetto a quella decantata fin'ora sulla compatibilita' o meno del pacchetto Office. Certo il discorso aziendale e' ben diverso dalla vendita di PC nuovi provenienti dai piccoli assemblatori (che qui sembra siano diventati tutti marchi rinomati internazionali...) destinati a privati e/o piccole aziende. Questi PC sono in genere nuovi e sufficentemente potenti per far girare Vista ma la gente si lamenta comunque perche' il vicino di casa, o l'assemblatore anti MS gli ha detto che Vista fa schifo... Questo e' il punto :D Concordo con te comunque dal momento che anche il mercato "business" ha il suo peso ma ti ricordo che fu cosi' anche con l'XP... Qui nel Nord alcune aziende e uffici pubblici sono passate a XP l'anno scorso!!!
uno scrive che qualcuno usa ancora XP per dei motivi, e gli si dà dello scemo o dell'incompetente.
Strano poi che Asus, Acer e Toshiba, ad esempio facciano ancora e più di prima tanti modelli ancora con su XP
Perche' strano? E' normale che se un sistema operativo non ha il successo sperato (per i motivi che ho descritto nel post precedente) si tuteli in questo modo. Asus, Acer e cosi' via guardano i loro interessi osservando il mercato, di certo non sono loro che determinano il successo o meno di un OS come Vista...
XP Pro, che scemo!
- Certo, per lo stesso motivo di cui sopra.
- Come mai ti viene in mente solo il bancomat di Unicredit??? Ci sono miliaia di aziende che usano sistemi operativi precedenti, in ambienti industriali ci sono etichettatrici che girano sotto DOS. Mi dovresti spiegare questo dato del bancomat cosa dovrebbe dimostrare. Qui riconfermi la validita' del dato che hai sottolineato dal primo tuo post, i 12 anni di lavoro nel settore...
Chiudo qui il flame perche' non mi piace discutere su questi toni.
Buon lavoro
Kamm
zanardi84
28-07-2008, 21:43
Come al solito noto flame su flame contro altri flame.
Nessuno per ora tiene in considerazione le seguenti cose:
1) Il primo virus, worm, trojan, spyware, bug, crash risiede tra schermo e sedia e agisce tramite input di tastiera e mouse. Ovvio che se disattivate tutto perchè UAC vi fa schifo, firewall e defender li considerate delle porcate, aprite a casaccio gli allegati di posta, anche se c'è scritto a caratteri cubitali VIRUS, cancellate i file di sistema e chi più ne ha più ne metta, voglio vedere che sistema risulta stabile e performante!
2) Iniziate a valutare i lati positivi:
a) Il primo fattore che balza all'occhio è AERO. Finalmente la GPU fa il rendering dell'interfaccia, liberando la cpu da qual compito. Provate a installare un briko pack o equivalente su XP e valutate che belle prestazioni!
Vi fa schifo AERO? Lo sapete almeno che si può mettere il vecchio tema di Windows, quello che c'è dai tempi di WIN95, per esempio?
b) UAC: lo sapete che su Linux le operazioni più importanti come la modifica di un'impostazione di sistema o di un file richiede i privilegi di amministratore con immisione di password (per esempio "sudo" per chi usa ubuntu o arch)? Windows non vi chiede la password, ma almeno di rispondere SI o NO al prosieguo dell'operazione. Inoltre evita scritture indesiderate su C: e sottodirectories.
c): uso intelligente della ram vista come cache e non come semplice memoria che contiene solo ciò che è in esecuzione, affidando tutto al disco fisso. Linux l'uso intelligente ce l'ha da un po' di tempo, XP e precedenti non sapevano manco che fosse. Usate un per po' un programma (inteso come apri e chiudi) e notate come dopo un po' diventa istantanea l'apertura! Con XP, se vi va bene, i tempi sono sempre identici. Se vi va male... d)
d) XP degrada le prestazioni col passare del tempo. Dopo un mese di uso intensivo il disco fisso impazzisce. Dopo 2 mesi ---> FORMAT C:
Vista migliora solo e rimane sempre su buonissimi livelli
e) xp richiede interventi costanti di ottimizzaizone: pulizia registro, deframmentazione. Vista non richiede tutto questo. Ci pensa lui! Dovete solo fare una pulitura disco, oltretutto molto più rapida che su XP.
f) indicizzazione. AVETE ODIATO IL CAGNOLINO DI XP. Adesso avete un sistema immediato nella ricerca dei file. Personalmente non la uso mai perchè so dove salvo i miei. Ma se serve un file particolare lo si trova senza troppi problemi.
Ci sono anche dei lati negativi, come tutto.
1) File system. NTFS purtroppo richiede ancora deframmentazioni. MS ha messo la pezza dell'autodeframmentazione nei tempi di idle, ma ha solo arginato il problema. Ci vorrebbe davvero un cambiamento.
2) DX10 e giochi. Il mercato videoludico non aiuta: Crysis ha deluso, troppo pesante. Non si sa nemmeno su che pc sia stato provato, sempre se l'hanno provato. E doveva essere il titolo che accompagnava il lancio di VIsta. E su XP in DX9 le cose non migliorano.
Il principale problema delle prestazioni passa specialmente dalla seguente cosa: i driver sono a livello utente e non più a livello kernel. Il che comporta 2 cose: se di positivo c'è che vengono annullate le bsod, lo spostamento a quel livello implica, in parole molto spicciole, un'inevitabile perdita di prestazioni.
3) Audio: la scelta di eliminare directsound taglia fuori le schede Creative e quei titoli che usano le funzioni EAX, in generale l'accelerazione hardware della scheda audio. Si spinge verso i chip integrati. Creative ha creato Alchemy, però rimangono le difficoltà.
pingalep
28-07-2008, 21:47
beh io dal mio banias con xp ripulito guaro il tutto con un sorriso, guardo i tempi di trasferimento biblici dei file sui nuovi portatili con vista per esempio.
xp alla fine è in giro da un botto di anni, e io l'ho messo su nel 2004, arrivando da 2000, quando ormai era un SO maturo con già il sp1.
il problema è che microsoft in USA sta perdendo quote a favore di apple e linux out of the box. quindi non possono permettersi che noi aspettiamo 3-4 anni perchè vista maturi. dovranno cambiargli nome assieme ai netti miglioramenti necessari, oppure lo smacco sarà non iidifferente dal punto di vista pubblicitario( per me potrebbero anche chiamarlo win 98-08edition!)
CapodelMondo
28-07-2008, 21:48
bah dico anche io la mia per quel che possa servire interessare, sono un utente linux ora ci sono passato definitivamente da quando ho cominciato a lavorare nel campo della sicurezza informatica (sono ancora niubbo rispetto a chi lavora con me ma sto imparando :D ) però winodws xp e anche un po vista continuano a far parte della mia vita informatica.
quando mi sono posto il problema xp/vista ho semplicemente calcolato se l upgrade del sistema operativo (e quindi di buona parte del mio hw visto che uso un P IV 2,4 ghz, 1 gb ram) mi avrebbe portato dei benefici e in caso positivo se questi valevano la spesa.
In parole poverissime l investimento avrebbe migliorato la mia vita informatica, l avrebbe resa più sicura, più stabile, più facile (ma anche più divertente perchè no). quei mega (o giga) in più necessari servono per i miglioramenti appena accennati?
io sono della tribu delle non formattazioni di XP (penso che un uso un po assennato non sia difficile , ne che sia difficile trasmetterlo a chi non ne mastica) quindi porto la testimonianza di chi dice che la regola delle formattazioni è soggettiva all'uso che se ne fa e non è una caratteristica del sistema.
mi viene sempre il dubbio quanod sento dire che i pc odierni ormai escono comunque con tot ram e tot processore perchè secondo me è un cane che si morde la coda. se vista non esistesse la gente che se ne farebbe di 4 gb di ram??
diventa marzulliano lo so...ma viene da chiedersi se vista ha quelle pretese perchè i pc escono così o se i pc escono così per far girare vista (e parenti)..?
se comprassi oggi un pc nuovo per far girare bene xp penso che me la caverei con 200 € (la sparo li) ma l hardware fa alla svelta ad andare fuori produzione e la cosa diventa difficile (non sapete la fatica a trovare un negozio che vendesse i pc senza sist operativo preinstallato).
theJanitor
d) XP degrada le prestazioni col passare del tempo. Dopo un mese di uso intensivo il disco fisso impazzisce. Dopo 2 mesi ---> FORMAT C:
sarò strano io ma tutti sti formattoni non li ho mai fatti..... anzi il portatile che sto usando da Marzo 2006 quando è stato comprato non l'ho mai formattato.....
detto questo per quel poco che ho usato Vista non mi è dispiaciuto affatto...... ste guerre di religione mi sembrano alquanto stupide
KammelloGDC
Come al solito noto flame su flame contro altri flame.
Nessuno per ora tiene in considerazione le seguenti cose:
1) Il primo virus, worm, trojan, spyware, bug, crash risiede tra schermo e sedia e agisce tramite input di tastiera e mouse. Ovvio che se disattivate tutto perchè UAC vi fa schifo, firewall e defender li considerate delle porcate, aprite a casaccio gli allegati di posta, anche se c'è scritto a caratteri cubitali VIRUS, cancellate i file di sistema e chi più ne ha più ne metta, voglio vedere che sistema risulta stabile e performante!
2) Iniziate a valutare i lati positivi:
a) Il primo fattore che balza all'occhio è AERO. Finalmente la GPU fa il rendering dell'interfaccia, liberando la cpu da qual compito. Provate a installare un briko pack o equivalente su XP e valutate che belle prestazioni!
Vi fa schifo AERO? Lo sapete almeno che si può mettere il vecchio tema di Windows, quello che c'è dai tempi di WIN95, per esempio?
b) UAC: lo sapete che su Linux le operazioni più importanti come la modifica di un'impostazione di sistema o di un file richiede i privilegi di amministratore con immisione di password (per esempio "sudo" per chi usa ubuntu o arch)? Windows non vi chiede la password, ma almeno di rispondere SI o NO al prosieguo dell'operazione. Inoltre evita scritture indesiderate su C: e sottodirectories.
c): uso intelligente della ram vista come cache e non come semplice memoria che contiene solo ciò che è in esecuzione, affidando tutto al disco fisso. Linux l'uso intelligente ce l'ha da un po' di tempo, XP e precedenti non sapevano manco che fosse. Usate un per po' un programma (inteso come apri e chiudi) e notate come dopo un po' diventa istantanea l'apertura! Con XP, se vi va bene, i tempi sono sempre identici. Se vi va male... d)
e) xp richiede interventi costanti di ottimizzaizone: pulizia registro, deframmentazione. Vista non richiede tutto questo. Ci pensa lui! Dovete solo fare una pulitura disco, oltretutto molto più rapida che su XP.
f) indicizzazione. AVETE ODIATO IL CAGNOLINO DI XP. Adesso avete un sistema immediato nella ricerca dei file. Personalmente non la uso mai perchè so dove salvo i miei. Ma se serve un file particolare lo si trova senza troppi problemi.
Ci sono anche dei lati negativi, come tutto.
1) File system. NTFS purtroppo richiede ancora deframmentazioni. MS ha messo la pezza dell'autodeframmentazione nei tempi di idle, ma ha solo arginato il problema. Ci vorrebbe davvero un cambiamento.
2) DX10 e giochi. Il mercato videoludico non aiuta: Crysis ha deluso, troppo pesante. Non si sa nemmeno su che pc sia stato provato, sempre se l'hanno provato. E doveva essere il titolo che accompagnava il lancio di VIsta. E su XP in DX9 le cose non migliorano.
Il principale problema delle prestazioni passa specialmente dalla seguente cosa: i driver sono a livello utente e non più a livello kernel. Il che comporta 2 cose: se di positivo c'è che vengono annullate le bsod, lo spostamento a quel livello implica, in parole molto spicciole, un'inevitabile perdita di prestazioni.
3) Audio: la scelta di eliminare directsound taglia fuori le schede Creative e quei titoli che usano le funzioni EAX, in generale l'accelerazione hardware della scheda audio. Si spinge verso i chip integrati. Creative ha creato Alchemy, però rimangono le difficoltà.
COME NON QUOTARTI!!!
Questa si e' un'analisi obbiettiva... sia per quanto riguarda i pregi, sia per quanto riguarda i difetti.
Potrebbero chiudere il post ;)
Ciauz
Kamm
spazio80
28-07-2008, 21:51
Appunto, per non elencare tutti i sw che in Italia non possono girare ancora sotto Vista.
Quando uscì XP il mio PII 350mhz con 192mb di ram era inusabile rispetto a win98 ed oggi è normale che un P4 con 512mb o 1gb di ram sia lento con Vista.
Questo è vero SE E SOLO SE Vista è rivoluzionario rispetto al passato, se introduce quelle feature, quell'interfaccia, quella reattività, quella gestione, quello sfruttare sw di terze parti che tu auspicavi avesse Xp.
Sarò ripetitivo, ma non è che un sistema anagraficamente giovane sia migliore in quanto "nuovo".
Non mi pare neanche che un P4 (tra l'altro pessima cpu) + 1 GB di ram siano una configurazione obsoleta, a meno che tu non mi faccia vedere cosa fai di nuovo (e con quanta velocità ed efficienza in più) con hw e sw di ultima generazione.
Mi pare che in troppi parliate del vecchio che deve lasciare spazio al nuovo come se fosse qualcosa di fine a se stesso. ;)
Questo senza voler sminuire Vista nè ergere Xp a sistema dei sistemi. :O
Andrea111
28-07-2008, 21:53
il cagnolino lo potevi mandare già in pensione con desktop search se volevi :fagiano: per il resto hai ragione su quasi tutto ;)
Marko_001
28-07-2008, 21:54
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/item?siteID=123112&id=9217791&linkID=9240617
Andrea111
Appunto, per non elencare tutti i sw che in Italia non possono girare ancora sotto Vista.
io sinceramente ho solo openvpn che si arrabbia sotto vista, avevano detto che risolvevano con la sp1 ma nn ho provato... per il resto mi funziona tutto ( devo ancora provare qualche sw d nicchia però )
spazio80
"Qui riconfermi la validita' del dato che hai sottolineato dal primo tuo post, i 12 anni di lavoro nel settore..."
Cioè? Infatti chi ha sw che girano sotto As/400 rientra in quell'elencone,
così come le agenzie SERMETRA di pratiche auto allacciate con l'ACI o PRA, e tanti, ma tanti altri.
Ho fatto UN esempio dei tanti, ora basta.
Andrea111
28-07-2008, 21:58
"Qui riconfermi la validita' del dato che hai sottolineato dal primo tuo post, i 12 anni di lavoro nel settore..."
Cioè? Infatti chi ha sw che girano sotto As/400 rientra in quell'elencone,
così come le agenzie SERMETRA di pratiche auto allacciate con l'ACI o PRA, e tanti, ma tanti altri.
Ho fatto UN esempio dei tanti, ora basta.
esisteranno centinaia di sw nn compatibili per carità, però tu mi porti sempre dei riferimenti di nicchia, le agenzie di pratiche auto che ci azzeccano con ms che tenta di far capire all'utenza media che le dicerie sul suo os sono "false"?
Càno Amlach
28-07-2008, 21:58
ma perchè devi dire delle cavolate?
alcuni programmi (versioni vecchie) non vanno... e allora ti tieni XP, che problema c'è?
E' come se cambiassero motore alle auto e poi non ci puoi mettere la benzina ma ci devi mettere l'idrogeno. O ti tieni la vecchia e continui a benzina o ti prendi la nuova e ti converti al nuovo carburante. E' il progresso. Hanno deciso di sacrificare qualcosa in cambio di tanta... e dico tanta... stabilità e sicurezza in più. Ovvio che se poi metti la benzina in un motore a idrogeno... non ti apettare che poi vada bene uguale... per me un po' di danno lo fai.
spazio80
28-07-2008, 22:02
io infatti ho parlato come tecnico che segue clienti e aziende, un caso dei tanti; non è che Vista è solo x privati, più o meno ci andiamo a sbattere tutti, prima o poi.
io infatti ho parlato come tecnico che segue clienti e aziende, un caso dei tanti; non è che Vista è solo x privati, più o meno ci andiamo a sbattere tutti, prima o poi.
Ok, ma alla fine, hai fatto installare l'SP2 a chi aveva Autocad 2007 su Vista?
goldorak
28-07-2008, 22:06
"Ho Vista"
"Ah ma fa schifo!"
"E perché l'hai messo"
"Non l'ho messo"
Discussione tipica.
Almeno su ArsTechnica e' divertente, hanno un sezione del forum espressamente dedicata alla operating system war. :asd:
Apple vs Microsoft vs Linux. :sofico:
Per inciso, Vista e' effettivamente un aborto, non perche' occupi risorse immane ma perche' non funziona. Anche le cose piu' basilari sono rotte, provate a mettere in rete Vista con XP. Non potete fare altro che pregare i santi.
Cosa vi suggerisce una versione retail ultimate a 230 € quando meno di 1 anno fa ci volevano 500-600 € per comprarla ?
Piu' del 50% di riduzione e' indice che il so non vende assoltamente nel canale retail.
Ce' da sperare in Windows 7 che non sara' altro che un Vista SP2.
Ma ormai neanche la Microsoft si azzarda piu' a promuovere Vista, e' tempo perso e lo sanno anche loro.
Andrea111
28-07-2008, 22:08
... visto che dite che vista è pesante provate a installare exchange 2007 :D :D
spazio80
28-07-2008, 22:09
nicchia??
mi immagino se ci fossero problemi in banca, o quando andate a fare un bollo o un passaggio in agenzia auto. O non le fa nessuno?
E le agenzie che fanno credito al consumo? quelle che conosco io usano base As/400 obbligo di Xp Pro.
Tutte cose di nicchia vero?
Registratori di cassa? gestionali?
Forse ci preoccupèiamo solo di far girare bene Bioshock e Crysis, tanto dei pc in azienda non ce ne può fregare.
Non è una scelta: spesso molti devono tenere XP, ma se coi pc nuovi si è obbligati a passare a Vista e non girano i sw, mi spiegate come si fa?
COME NON QUOTARTI!!!
Questa si e' un'analisi obbiettiva... sia per quanto riguarda i pregi, sia per quanto riguarda i difetti.
Potrebbero chiudere il post ;)
Ciauz
Kamm
Insomma, che su Xp il disco impazzisce dopo un mese di utilizzo intensivo è una forzatura, anzi, forzatura è un eufemismo, diciamo che è proprio una stronzata (senza offesa eh, ma questa è proprio tendenziosa, sentirne elogiare l'obbiettività fa venire la pelle d'oca). :p
Che il superfetch è qualcosa di stranuovo è falso, è il prefetch di Xp riveduto e migliorato. :)
Il superfetch fa quello che faceva il prefetch di Xp, ma lo fa meglio, ovviamente sfruttando anche il triplo delle risorse.
Per cui l'apertura di Photoshop su Xp NON rallenta col passare del tempo, a patto di manutenere il sistema.
Certo che se dopo 1 mese ho 30 bg in più e il disco frammentato riscontrerò lentezza diffusa.
Ho visto mezza volta il defrag di Vista a sistema in idle, mi è sembrato intrusivo.
Mi auguro si possa disattivare, io schedulo il defrag ogni 10 giorni, poi il sistema in idle DEVE essere DAVVERO in idle.
Per il resto sono d'accordo su alcune cose, su altre sono curioso di verificare, ci vediamo al flame che scaturirà dalla prossima new. :stordita:
spazio80
28-07-2008, 22:11
si, tutto perfetto, con la crisi che c'è gli studi non vedono l'ora di sprecare anche tempo a metter patch e editare dll.
Andrea111
28-07-2008, 22:12
nicchia??
mi immagino se ci fossero problemi in banca, o quando andate a fare un bollo o un passaggio in agenzia auto. O non le fa nessuno?
E le agenzie che fanno credito al consumo? quelle che conosco io usano base As/400 obbligo di Xp Pro.
Tutte cose di nicchia vero?
Registratori di cassa? gestionali?
Forse ci preoccupèiamo solo di far girare bene Bioshock e Crysis, tanto dei pc in azienda non ce ne può fregare.
Non è una scelta: spesso molti devono tenere XP, ma se coi pc nuovi si è obbligati a passare a Vista e non girano i sw, mi spiegate come si fa?
ok, è il settore bancario a cui fai riferimento, i gestionali che conosco io girano senza problemi su vista ( testati ) cmq è vero, in certi casi, a meno di stravolgimenti aziendali, non si può cambiare
Andrea111
28-07-2008, 22:14
si, tutto perfetto, con la crisi che c'è gli studi non vedono l'ora di sprecare anche tempo a metter patch e editare dll.
nn ti capisco, mettere un sp ( 5/10 minuti ) è così devastante?
theJanitor
28-07-2008, 22:14
installare un service pack non è una perdita di tempo ma qualcosa di fondamentale da fare per garantirsi il corretto funzionamento del software in questione
MarcoG19
28-07-2008, 22:16
Danello per me ha centrato il vero obbiettivo... che non è certo dire XP è mejo di Vista, ma giustificare l'esborso di avere un sistema operativo cosi esigente in termini di risorse senza avere del resto prestazioni accettabili e che bisogna , come suggerito prima da un onorevole collega spippolare un pochino per poter usare in modo normale Vista .
Poi aggiungeteci quel che vi pare, retrocompatibilità (anche XP ce l'ha avuta che sarà contagiosa ?), driver immaturi, ecc. ecc. Ma per chi ha oggi xp è dura passare a Vista pagando e ripagando poi per upgradare la macchina. tantovale comprarlo nuovo che c'è gia installato sopra a 32 bit però ecchè doveva essere il gran salto verso i 64 bit oppure me lo sono sognato ??? I proci IA64 non servono a quello ?? senno tantovale restare con il mio Porello Centrino 740 32 bit ahaahahah :Prrr:
spazio80
28-07-2008, 22:20
sto cercando di dire, da ormai un giorno, che quasi tutti quelli che conosco, profesisonisti, aziende e user normali, che hanno provato Vista, non lo hanno giudicato vitale o così rivoluzionario da doverlo adottare.
Anzi, spesso non potevano nemmeno considerarlo, proprio per ragioni di compatibilità con sw 'dedicati' che tutt'oggi non sono comp con Vista.
E' per questo che ci sono ancora pc e notebook che escono, non i downgrade, ma proprio direttamente installato, con XP Pro.
Tutto qui, sembra di aver detto chissà cosa.
Vista ha scosso sicuramente le abitudini, dopo 7 anni di Xp mi pare il minimo, ed è un grosso banco di prova per MS che finalmente si deve scontrare con milioni di utenti e per fortuna anche molte alternative valide come SO.
diabolik1981
28-07-2008, 22:21
ok, è il settore bancario a cui fai riferimento, i gestionali che conosco io girano senza problemi su vista ( testati ) cmq è vero, in certi casi, a meno di stravolgimenti aziendali, non si può cambiare
il settore bancario lasciamolo stare, visto che in molti casi si gira ancora con procedure Cobol sotto DOS...altro che XP.
Andrea111
28-07-2008, 22:25
il settore bancario lasciamolo stare, visto che in molti casi si gira ancora con procedure Cobol sotto DOS...altro che XP.
io manco lo avrei tirato in ballo ;)
SpaCeOne
28-07-2008, 22:26
Questo è vero SE E SOLO SE Vista è rivoluzionario rispetto al passato, se introduce quelle feature, quell'interfaccia, quella reattività, quella gestione, quello sfruttare sw di terze parti che tu auspicavi avesse Xp.
Beh introduce un sacco di soldi nelle tasche di Microsoft che obbliga con la forzata dipartita di XP ad installare di fatto VISTA. Non ti basta ?
il 90% degli utenti sceglie vista! :ciapet:
http://www.w3schools.com/browsers/browsers_os.asp
SpaCeOne
28-07-2008, 22:33
Insomma, che su Xp il disco impazzisce dopo un mese di utilizzo intensivo è una forzatura, anzi, forzatura è un eufemismo, diciamo che è proprio una stronzata (senza offesa eh, ma questa è proprio tendenziosa, sentirne elogiare l'obbiettività fa venire la pelle d'oca). :p
Quoto. Sono arrivato a 150 giorni di uptime di XP e nessuno degli hard disk collegati ha avuto crisi di identita' :cool: Smettiamola di parlare senza cognizione delle cose. Grazie. :muro:
diabolik1981
28-07-2008, 22:36
io manco lo avrei tirato in ballo ;)
il fatto è che qui si parla di esperienza pluriennale nel settore informatico come consulente/disegnatore/tecnico e vattelapesca e poi si tirano in ballo cose che non stanno ne in cielo ne in terra...come quella di Autocad r14, software del 1997 e si pretende pure che giri sotto Vista, quando nel frattempo ci sono state ben 7 major release di tale software, e qualcuno ha anche proposto come risolvere i problemi elencati. Si dice che Office 2003 non funziona, quando basta installare il SP3 (ed anche senza funziona perfettamente)...ma forse non si fa perchè si adoperano versioni pirata? altro che tecnici...
Se si evitassero tali bufale forse la gente non si limiterebbe a provare per 5 minuti un OS (non campo minato) forse si saprebbero risolvere davvero i problemi.
Andrea111
28-07-2008, 22:41
infatti.... :) io sento molti utenti "da supermercato" che oramai hanno proprio il mito che vista non funziona, io non dico che sia un os perfetto, anzi, ma questa demonizzazione proprio non la capisco, certo che i pc da supermercato del primo periodo con 512 mb d ram nn hanno aiutato molto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.