View Full Version : Novi Ligure, Omar: «Voglio un’altra occasione, credo di essermela guadagnata
DvL^Nemo
13-07-2008, 18:16
http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_13/massacro_novi_omar_intervista_8ddf2506-50ba-11dd-b816-00144f02aabc.shtml
«I giudici mi aiutino a trovare un lavoro»
L'assassino di Novi Ligure Omar: «Voglio un’altra occasione, credo di essermela guadagnata»
MILANO - «Questi anni di prigionia mi riscattano per il futuro, non per il passato. Ma era giusto che pagassi. Chi sbaglia non può farla franca. È la prima cosa di cui mi sono reso conto». A parlare, in una intervista a La Stampa è Omar Favaro il giovane oggi 24enne, che nel 2001 insieme alla fidanzata Erika massacrò la madre e il fratello della ragazza.
«HO BISOGNO DI AIUTO» - Dal carcere di Asti Omar, che tra un anno e otto mesi sarà libero, chiede un’altra possibilità. E per farlo si rivolge ai magistrati: «Ho bisogno di aiuto - sostiene -. Gli stessi giudici che mi hanno giustamente condannato mi devono aiutare a riscattarmi e a trovare lavoro. È a loro che mi rivolgo. Voglio che non mi abbandonino - ha aggiunto Favaro -. È facile, dopo quello che ho combinato, essere bollati a vita come assassini. E io non voglio che vada a finire così».
IL MOVENTE - «Ancora oggi non trovo una risposta - dice Omar tornando con la memoria al massacro di Novi Ligure - . Ci penso, ma non so spiegarmi che cosa sia scattato. Adesso anche i ricordi cominciano a sfuocarsi». Quello che è certo oggi per Favaro è la fine del legame con Erika: «Di lei - vuole precisare - non mi importa più nulla. È da tempo che ho deciso di pensare soltanto a me stesso, al mio percorso. È da tempo che non misuro la mia vita in funzione della sua. Qui dentro ho capito che tipo di errore abbia fatto. Lo so, ho combinato una cosa mostruosa. Ma so anche che ho pagato e che adesso voglio uscire per riscattarmi. Ora mi sento una persona nuova, migliore». Nell'intervista a La Stampa Favaro racconta di trovarsi bene nel carcere di Asti, ringrazia i suoi genitori per l’aiuto ricevuto e spiega che in prigione si è diplomato in informatica. «Ho tante idee per la mia seconda vita. Voglio un’altra occasione - conclude -. Credo di essermela guadagnata. Solo io, da subito, ho detto la verità su quella maledetta sera».
dategli il numero di lele mora:rolleyes:
Gargoyle
13-07-2008, 18:21
doppio, sorry
Gargoyle
13-07-2008, 18:22
Certo, queste dichiarazioni non aiutano la causa di chi è contrario alla pena di morte:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/34720girata.asp
Lo so, ho combinato una cosa mostruosa. Ma so anche che ho pagato e che adesso voglio uscire per riscattarmi. Ora mi sento una persona nuova, migliore
Questi anni di prigionia, mi riscattano per il futuro, non per il passato. Ma era giusto che pagassi. Chi sbaglia non può farla franca. E’ la prima cosa di cui mi sono reso conto
Ma ho bisogno di aiuto. Gli stessi giudici che mi hanno giustamente condannato mi devono aiutare a riscattarmi e a trovare lavoro. E’ a loro che mi rivolgo
Voglio che non mi abbandonino. E’ facile, dopo quello che ho combinato, essere bollati a vita come assassini. E io non voglio che vada a finire cosi. Non voglio che la gente mi releghi in un angolo con un solo sguardo. Voglio riprendermi la mia vita senza subire l’ombra di quella che mi sono lasciato alle spalle. Senza essere odiato né compatito
Voglio un'altra occasione. Credo di essermela guadagnata.
Questo bastardo (che mi è coetaneo tra l'altro) 7 anni fa ha ucciso una donna e suo figlio piccolo con decine di coltellate.
Dopo soli 8 anni di carcere, ora è qui a rilasciare interviste in cui dice di "pretendere": pretende rispetto, pretende aiuto, pretende un lavoro.
Ci sono persone molto migliori di lui che non hanno mai torto un capello a nessuno che rispetto, aiuto e lavoro li vedono col binocolo.
Ha stroncato la vita di una donna e di suo figlio (che aveva tutta una vita davanti), ma dopo soli 8 anni costui ha deciso che il suo debito è saldato. Una bella pacca sulle spalle ed è tutto finito.
Dovrebbe essere rinchiuso in carcere a vita non solo per il duplice omicidio che ha compiuto da minorenne, ma anche per le cazzate che sta sparando da maggiorenne.
.
Jammed_Death
13-07-2008, 18:28
ha capito l'andazzo e sa che se vuole ormai può uscire...gli darei altri 10 anni solo perchè ha osato chiedere...
ci pensava prima di far quel che ha fatto..
la sua socia in affari intanto qui a brescia gira tra una partita di pallavolo e l'altra.. che schifo.
nell'articolo non c'è scritto ma mi pare di aver sentito al tg che tra un anno e mezzo avra diritto alla semiliberta quindi non si preoccupi che il lavoro glielo troveranno:rolleyes: :muro:
Non posso che essere d'accordo con Gargoyle, ma che cazzo vuole questo criminale????
I giudici DEVONO aiutarlo???
A badilate nei denti lo aiuterei io, oppure con un piccone e andare a spaccare pietre.
Cosa crede di essersi guadagnato?
Ha ammazzato 2 persone, ma voglio essere buono e comprensivo, voglio pensare che era giovane, che era succube, che era rincoglionito.
Ma ha cmq ammazzato 2 persone, e essere subito collaborativo e scontare la pena che gli hanno dato era il minimo, cosa si dovrebbe essere guadagnato?????????
gigio2005
13-07-2008, 18:45
Novi Ligure, Omar: «Voglio un’altra occasione, credo di essermela guadagnata
ma anche no
^TiGeRShArK^
13-07-2008, 18:49
ma come cazzo è possibile che dopo meno di 10 anni un assassino sia di nuovo in libertà?
Ma giusto nel paese delle banane possono accadere queste cose..
ah già..
è sempre colpa dei magistrati, non certo delle leggi ASSURDE che abbiamo e che i magistrati devono applicare pedissequamente. :muro:
ma come cazzo è possibile che dopo meno di 10 anni un assassino sia di nuovo in libertà?
Ma giusto nel paese delle banane possono accadere queste cose..
ah già..
è sempre colpa dei magistrati, non certo delle leggi ASSURDE che abbiamo e che i magistrati devono applicare pedissequamente. :muro:
vero, a forza di sfasciare la giustizia questi sono i risultati :muro:
tecnologico
13-07-2008, 18:53
la l altra è ancora al gabbio almeno?
sommojames
13-07-2008, 18:54
Indulto + buona condotta + altre cose.
^TiGeRShArK^
13-07-2008, 18:56
Indulto + buona condotta + altre cose.
appunto è completamente sbagliata la legge.
A parte che l'indulto lo ABORRO, comunque non è assolutamente possibile che un assassino sia in giro dopo 13 anni (togliendo i 3 dell'indulto).
La mancanza della certezza della pena è proprio il maggior incentivo per tutti i criminali.
la pena è certa, al contrario di quello che si scrive
e altrettanto certi sono gli sconti di pena come lo sconto di 1/3 se si sceglie il rito abbreviato o quello di ulteriori 90 giorni al'anno in caso di buona condotta
aggiungiamoci poi la semilibertà scontata meta della pena
le finalità sono sicuramente degne di nota, tendendo , come da costituzione italiana , al reinserimento sociale del detenuto
più che altro c'è da sperare che i giudici chiamati a decidere sulla concessione di questi benefici sappiano fare appieno il loro mestiere, non come quello che 'liberato' il killer di pescara di qualche giorno fà
ps
in un programma tv una volta fecero il conto che ' conviene ' uccidere il coniuge piuttosto che divorziare, si spende meno in soldi e tempo, se si ha voglia cmq di farsi un po' di gattabuia
loreluca
13-07-2008, 19:37
Di tacere sicuramente!
Mordicchio83
13-07-2008, 19:48
Ancora non ha capito perchè l'ha fatto :rolleyes: ... non mi sembra proprio lucido, o comunque non c'è alcuna certezza che in futuro non riperda di nuovo la lucidità...
Ma poi si è meritato cosa? Cosa ha fatto per meritarsi considerazione ed un lavoro? Se n'è stato buono buono in carcere? E allora?
Secondo me ancora non ha capito nulla (o ha capito troppo bene :rolleyes: ).
Doveva rimanere dentro a vita
Ancora non ha capito perchè l'ha fatto :rolleyes: ... non mi sembra proprio lucido, o comunque non c'è alcuna certezza che in futuro non riperda di nuovo la lucidità...
Ma poi si è meritato cosa? Cosa ha fatto per meritarsi considerazione ed un lavoro? Se n'è stato buono buono in carcere? E allora?
Secondo me ancora non ha capito nulla (o ha capito troppo bene :rolleyes: ).
Secondo me è uno di quei morti di figa all'ennesima potenza, quando l'altra gli ha chiesto di fare sta cosa lui ha ubbidito come un cagnolino. Sicuro!!!
In italia esiste la ...... certezza degli sconti di pena ! .
ERGASTOLO !
Jammed_Death
13-07-2008, 20:02
in effetti non capisco cos'abbia fatto per guadagnarsi un'altra occasione...poteva dire "ho capito e sono pentito" e fine...
in un programma tv una volta fecero il conto che ' conviene ' uccidere il coniuge piuttosto che divorziare, si spende meno in soldi e tempo, se si ha voglia cmq di farsi un po' di gattabuia
L'ha detto Travaglio su Annozero, citando nonmiricordoqualemagistrato. :fagiano:
Mah... così in effetti è eccessivo, la galera serve per punire si, ma anche per recuperare, l'ergastolo è una punizione che non insegna niente..
tecnologico
13-07-2008, 20:08
la galera serve a togliere dalle palle quelli che non sono utili. uno cosi non è utile. può stare dentro a vita.
Mordicchio83
13-07-2008, 20:19
Secondo me è uno di quei morti di figa all'ennesima potenza, quando l'altra gli ha chiesto di fare sta cosa lui ha ubbidito come un cagnolino. Sicuro!!!
Credo semplicemente che abbia dei problemi, per nulla recuperati, visto quello che scrive. Ho l'impressione che il carcere non gli sia servito a molto
Mah... così in effetti è eccessivo, la galera serve per punire si, ma anche per recuperare, l'ergastolo è una punizione che non insegna niente..
Non è normale che a 25-26 anni sei fuori dopo aver ammazzato due persone, una delle quali un bambino.
Cioè, se gli danno anche un lavoro, questo ha davanti una vita intera (senza rimorsi a quanto pare... non dovrebbe parlare così) da fare insieme alla compagna volendo :rolleyes: . E' inaccettabile.
Al recupero io ci credo, ma per persone che commettono reati minori... per quelli che in effetti una volta usciti hanno tempo per recuperare.
Tra l'altro, con almeno 30 anni di galera (il minimo per uno che ammazza una donna ed un bambino) non sarebbe nemmeno realistico pensare di poter reinserire un tale elemento in società. A 50 anni cosa vuoi reinserirti?
GUSTAV]<
13-07-2008, 20:34
http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_13/massacro_novi_omar_intervista_8ddf2506-50ba-11dd-b816-00144f02aabc.shtml
si è diplomato in informatica..
vitto e alloggio assicurati, a spese dello stato :
oramai solo in carcere si può studiare senza problemi... :rolleyes:
Squilibrì
13-07-2008, 20:51
la galera serve a togliere dalle palle quelli che non sono utili. uno cosi non è utile. può stare dentro a vita.
quotone...questa bestia ha ucciso 2 persone (e la morte è una "condanna definitiva" non ci sono sconti), esce dopo soli 10 anni e rompe pure i coglioni per avere lavoro e comprensione...:mad:
Al posto dell'ergastolo avrei un'altra idea ma lasciamo stare...
k0nn1ch1wa
_TeRmInEt_
13-07-2008, 21:29
Sono sicuro che chi abbia pagato il suo debito con la società, abbia il diritto di rifarsi una vita... d'altronde quello del recupero è una funzione del carcere.
Il nodo della questione qui, non è il fatto qui sopra, ma credo, i pochi anni di carcere fatti. Almeno, imho, 25 anni di carcere se li doveva fare; poi entra in gioco il discorso fatto qui sopra.
che possa aver voglia di rifarsi una vita diversa è comprensibile...
ma non vedo perché dovrebbero essere gli altri a trovargli un lavoro :rolleyes:
Squilibrì
13-07-2008, 21:34
Sono sicuro che chi abbia pagato il suo debito con la società, abbia il diritto di rifarsi una vita... d'altronde quello del recupero è una funzione del carcere.
Il nodo della questione qui, non è il fatto qui sopra, ma credo, i pochi anni di carcere fatti. Almeno, imho, 25 anni di carcere se li doveva fare; poi entra in gioco il discorso fatto qui sopra.
Uno che uccide una madre e insegue un bambino per la casa per ammazzarlo (diciamo che di dettagli raccapriccianti troppi se ne sono saputi dalle loro confessioni) a coltellate penso che 25 anni siano un regalo...
Nel momento in cui togli la vita a qualcuno in modo gratuito (non si parla di legittima difesa, di ira improvvisa o di black-out mentale - la cosa l'avevano preparata per bene...) secondo me in gattabuia e via le chiavi...
k0nn1ch1wa
*
25 anni sono comunque una vita andata a puttane. Chi assume un omicida di 50 anni?
Swisström
13-07-2008, 21:48
25 anni sono comunque una vita andata a puttane. Chi assume un omicida di 50 anni?
Lui di vite ne ha mandate "a puttane" due.
Squilibrì
13-07-2008, 21:55
*
Il discorso è che il carcere deve essere educativo non solo per chi sta dentro ma anche per chi sta fuori...
Bisogna pensare che se uno fa una bestialata del genere la paga cara, no che dopo 10 anni di carcere (nel migliore dei casi...) esci.
Sinceramente pagare 10 anni di carcere per 2 omicidi hanno fatto un buon affare...
Gli rovini la vita? è il minimo...
Lui di vite ne ha mandate "a puttane" due.
Aggiungo "per sempre"...
k0nn1ch1wa
_TeRmInEt_
13-07-2008, 21:55
Uno che uccide una madre e insegue un bambino per la casa per ammazzarlo (diciamo che di dettagli raccapriccianti troppi se ne sono saputi dalle loro confessioni) a coltellate penso che 25 anni siano un regalo...
Nel momento in cui togli la vita a qualcuno in modo gratuito (non si parla di legittima difesa, di ira improvvisa o di black-out mentale - la cosa l'avevano preparata per bene...) secondo me in gattabuia e via le chiavi...
k0nn1ch1wa
Capisco e comprendo, ma se si entra in quest'ottica, non se ne esce. Il problema della giustizia italiana è questa: la non certezza della pena.
Fra indulto, buona condotta, annessi e connessi... Io credo (e ne sono convinto) che ad esempio 25 anni fatti tutti, abbiano il loro peso.
Poi ovviamente, bisogna anche valutare se non ci siano delle sofferenze psichiche e che non sia un pericolo per la società....
*
D'altronde, ha fatto una sua scelta. Giusto che sia così.
darklord77
13-07-2008, 22:05
ok, ha ammazzato 2 persone "va beneee" :muro:
ha scontato la sua pena di 10 anni... :O
bene ora libero e con pieni diritti come un cittadino normale.
mettiamo in gattabuia invece i responsabili che hanno legiferato che con 2 omicidi e sconti vari se ne esce con soli 10 anni :doh:
Gargoyle
13-07-2008, 22:19
bene ora libero e con pieni diritti come un cittadino normale.
Non avrà i diritti politici ancora per un bel pezzo.
Ma il carcere non è fatto per rovinare le vite, rendetevene conto... Nessuna società moderna al mondo si sogna di rovinare le vite di chi ha commesso un reato, a parte privare temporaneamente di un po' di libertà. :asd:
Che senso ha creare dei mostri sociali? :doh:
Ma io non so... :D
_TeRmInEt_
13-07-2008, 22:28
Non avrà i diritti politici ancora per un bel pezzo.
Veramente dovrebbe avere l'interdizione perpetua ai pubblici uffici, dato che sta scontando una pena superiore ai cinque anni
Questo bastardo (che mi è coetaneo tra l'altro) 7 anni fa ha ucciso una donna e suo figlio piccolo con decine di coltellate.
Dopo soli 8 anni di carcere, ora è qui a rilasciare interviste in cui dice di "pretendere": pretende rispetto, pretende aiuto, pretende un lavoro.
Ci sono persone molto migliori di lui che non hanno mai torto un capello a nessuno che rispetto, aiuto e lavoro li vedono col binocolo.
Ha stroncato la vita di una donna e di suo figlio (che aveva tutta una vita davanti), ma dopo soli 8 anni costui ha deciso che il suo debito è saldato. Una bella pacca sulle spalle ed è tutto finito.
Dovrebbe essere rinchiuso in carcere a vita non solo per il duplice omicidio che ha compiuto da minorenne, ma anche per le cazzate che sta sparando da maggiorenne.
Grandioso!!!... 92 minuti di applausi!!! :ave:
Red_Star
14-07-2008, 00:47
Lasciando perdere la sua intervista, quello che mi chiedo è come faccia una persona veramente consapevole di quello che ha fatto ad aver ancora voglia di vivere o di avere un'altra occasione.
Hai ucciso una madre e un figlio a sangue freddo, senza nessun movente preciso, e non riesco a trovare una valida motivazione che non sfoci nella pazzia per dare una logica a tutto ciò.
Omicidio plurimo preintenzionale e volontario, quale altra occasione vorrebbe ?
Lasciando perdere la sua intervista, quello che mi chiedo è come faccia una persona veramente consapevole di quello che ha fatto ad aver ancora voglia di vivere o di avere un'altra occasione.
Hai ucciso una madre e un figlio a sangue freddo, senza nessun movente preciso, e non riesco a trovare una valida motivazione che non sfoci nella pazzia per dare una logica a tutto ciò.
Omicidio plurimo preintenzionale e volontario, quale altra occasione vorrebbe ?
Incredibile! Il carcere potrebbe aver reso consapevole il ragazzo della stronzata che ha fatto. :eek:
Incredibile! Il carcere potrebbe aver reso consapevole il ragazzo della stronzata che ha fatto. :eek:
consapevole o no il morto non resuscita più ergo, anche se se ne sta dentro a vita, e il lo metterei pure in isolamento per almeno 10 anni. doveva pensarci prima di compiere il gesto che ha fatto.
<;23300886']vitto e alloggio assicurati, a spese dello stato :
oramai solo in carcere si può studiare senza problemi... :rolleyes:
esatto, e non pagano nemmeno le tasse. stanno troppo bene, mangiano troppo, troppocaldo d'inverno, bisognerebbe importare i metodi di altri sistemi carcerari.
Chevelle
14-07-2008, 08:00
Ricordiamoci che ha ucciso un bambino! Una persona che commette un simile crimine è un essere immondo. Siamo sicuri che il carcere lo abbia rieducato?
Ma un carcerato perché può rilasciare interviste? :rolleyes:
In questo Paese non riesco a capire chi fa più schifo, dato che tutti fanno a gara per entrare nel guiness dei primati!!! Io non ho parole per i giornalisti che hanno fatto e poi pubblicato questa intervista: la loro funzione è di informare l'opinione pubblica, ma questa non è informazione, è dare importanza ad un essere che ha privato della vita altre due persone.
Non ha diritto a chiedere niente, figuriamoci a pretendere: deve vivere solo per pentirsi di quello che ha fatto ogni singolo giorno della sua vita, altro che buttarsi tutto alle spalle.
L'Italia si riconferma essere il Paese dei balocchi.
in carcere stanno troppo bene, perchè molti fanno ditutto per ritornarci,
dentro ci stanno poco
possono studiare senza pagare tasse
mangiano troppo
d'inverno sono al caldo e non pagano il riscaldamento
escono troppo in fretta
e... quando escono vogliono anche avere il lavoro assicurato ! e rifarsi una vita
bisognerebbe importare un po i metodi utilizzati in altri sistemi carcerari.
diciamo però che uno che ha commesso degli atti simili una volta che esce.... deve guardarsi bene intorno.......
mah... davvero credi che bastino 8 anni (OTTO, non venti o trenta) per "imparare la lezione" dopo un duplice omicidio, premeditato, efferato e bestiale?!?... se davvero l'avesse imparata credo invece che avrebbe la decenza quantomeno di non parlare più per tutto il resto della vita né di pretendere alcunché...
Chevelle
14-07-2008, 08:06
Visto che il tema dell' immigrazione va tanto di moda, vorrei vedere se questo duplice omicido avesse avuto luogo in Romania, Paese dell' Unione europea.
Phoenix68
14-07-2008, 08:07
L'ha detto Travaglio su Annozero, citando nonmiricordoqualemagistrato. :fagiano:
E' tratto da un libro e riportato da Beppe Grillo.
""Per prima cosa bisogna disporre di una moglie e di un buon motivo per sopprimerla, quindi la si può eliminare. Chi vuole potrà dar sfogo al suo sadismo in quanto non considerato una seria aggravante.
Dopo l’omicidio bisogna correre subito dai Carabinieri per autodenunciarsi, spiegare i dettagli del delitto e far rintracciare gli strumenti utilizzati per compierlo (punteruolo, pistola, martello, ecc.). Non sussistono più i pericoli di inquinamento delle prove e di fuga. L’arresto non è perciò necessario. In attesa del processo si potrà continuare la propria normale attività.
Per l’uxoricidio è previsto l’ergastolo, ma il marito può dimostrare di “aver agito in stato d’ira determinato da un fatto ingiusto altrui” (art. 62 n. 2), ad esempio le corna, essere disponibile a risarcire i parenti della ex moglie (art. 62 n. 6) e chiedere il rito abbreviato.
Il giudice, dotato di calcolatrice, comincia a detrarre:
- la pena, senza le aggravanti, non è più l’ergastolo, ma il carcere per 24 anni
- meno un terzo, art. 62 n. 2 (stato d’ira) = 16 anni
- meno un terzo, art. 62 n. 6 (risarcimento) = 11,33 anni periodico
- meno un terzo, art. 62 bis, attenuanti generiche (concesse a tutti) = 7,5 anni
- meno un terzo per il rito abbreviato = 5 anni
- se l’omicidio è avvenuto prima del maggio 2006 sono scontati tre anni per l’indulto di Mastella
= 2 anni con la sospensione condizionale della pena
Nel caso la Giustizia sia particolarmente severa con una condanna a tre anni, il marito verrebbe affidato ai servizi sociali.
L’uxoricidio conviene. L'omicida può scrivere un libro, sponsorizzare una linea intimo maschile e essere invitato nel salotto televisivo di Vespa. Si può raggiungere la tranquillità economica. In Italia le mogli sono utili anche da morte."
Chevelle
14-07-2008, 08:10
Siamo nel patetico...
Phoenix68
14-07-2008, 08:11
Certo , recuperiamolo, tanto ha ucciso solo una mamma ed il figlio :muro: .
mah... davvero credi che bastino 8 anni (OTTO, non venti o trenta) per "imparare la lezione" dopo un duplice omicidio, premeditato, efferato e bestiale?!?... se davvero l'avesse imparata credo invece che avrebbe la decenza quantomeno di non parlare più per tutto il resto della vita né di pretendere alcunché...
A 24 anni fai presto a imparare quanto sia sacra la libertà. Poi Omar è stato accusato di concorso in omicidio, è stata Erika ad uccidere.
e... quando escono vogliono anche avere il lavoro assicurato ! e rifarsi una vita
Incredibile! :eek:
tecnologico
14-07-2008, 08:16
giustizia di piazza rulez:O
W L'ItaGlia, il paese dove un cittadino onesto se la prende in quel posto...e uno che ha commesso errori più o meno gravi, non solo sconta meno della metà in confronto al reato commesso, ma TROVA PURE UN POSTO DI LAVORO, SENZA SBATTIMENTI VARI!!!
esempio è Speziale, uno a caso...che nonostante abbia partecipato al raid del Cibali due anni fa...ora torna a casuzza, beddu friscu, cu u postu na sacchetta...
Mentre uno che rispetta le regole, magariu con sacrifici suoi e dei familiari arriva alla laurea...se la prende in quel posto...
F...Italia;)
tecnologico
14-07-2008, 08:29
questa non la sapevo
Insert coin
14-07-2008, 08:50
la l altra è ancora al gabbio almeno?
Su un altro forum qualche anno fa (taccio il nome del forum per decenza) quando vennero diffuse le foto dell'assassina che giocava a pallavolo, più di uno ebbe il coraggio di scrivere:
"io sarei clemente con lei, è così carina......."
:muro:
Chevelle
14-07-2008, 08:53
A 24 anni fai presto a imparare quanto sia sacra la libertà.
Ne sei sicuro? Sai come ragiona Omar? Solo lui può sapere se ha imparato la lezione o meno. I giornali possono scrivere quello che vogliono.
Ne sei sicuro? Sai come ragiona Omar? Solo lui può sapere se ha imparato la lezione o meno. I giornali possono scrivere quello che vogliono.
Anche negare che sia "redento" è comunque una supposizione.
dantes76
14-07-2008, 09:33
7 anni....
Senza Fili
14-07-2008, 09:56
Vomito
Phoenix68
14-07-2008, 10:01
E' vero però che non mi sembra che in casi come questo, e ne potremmo citare a centinaia, ci siano state lamentele o scioperi da parte dei magistrati come succede spesso in casi più politici :O
Phoenix68
14-07-2008, 10:18
Anche negare che sia "redento" è comunque una supposizione.
Certo, e per saperlo dovremmo farlo fare a chi questo lavoro lo sa fare, ad esempio lo psicologo di IZZO
"Le confessioni di Izzo in tema di solidarietà e di scoperta del vero amore sono decisive, al punto che lo psicologo commenta: "L'ho sentito del tutto sincero, nonché soprendentemente sereno, in questo suo aperto riconoscimento della tardiva acquisizione del senso di umanità e quindi dell'atteggiamento di accoglienza, di amicizia, di comprensione dei bisogni e di mutuo sostegno sul piano delle relazioni interpersonali. Del resto - si continua a leggere - nel caso in cui avessi dubitato della sua autenticità, le sue lacrime, alcune volte proprio non contenute nonostante lo sforzo di autocontrollo da parte sua, sarebbero valse a smentirmi".
Nel corso dei colloqui con lo psicologo di Campobasso quest'ultimo annota: "Mi ha ringraziato affermando che, prima di me, mai uno psicologo carcerario, fra i tanti dai quali egli sarebbe stato seguito in quasi 26 anni di reclusione, anni trascorsi in molteplici istituti di pena, si era mostrato cosi rigoroso e circostanziato".
Certo, dopo ha ucciso solo altre due persone, però sarà recuperabile ....
nessuno se ne abbia a male, ma gli psicologi non leggono la mente. e sono loro quelli che firmano la perizia di non pericolosità dell'assassino che 2 giorni dopo che è uscito torna ad ammazzare...:rolleyes:
Certo, e per saperlo dovremmo farlo fare a chi questo lavoro lo sa fare, ad esempio lo psicologo di IZZO
"Le confessioni di Izzo in tema di solidarietà e di scoperta del vero amore sono decisive, al punto che lo psicologo commenta: "L'ho sentito del tutto sincero, nonché soprendentemente sereno, in questo suo aperto riconoscimento della tardiva acquisizione del senso di umanità e quindi dell'atteggiamento di accoglienza, di amicizia, di comprensione dei bisogni e di mutuo sostegno sul piano delle relazioni interpersonali. Del resto - si continua a leggere - nel caso in cui avessi dubitato della sua autenticità, le sue lacrime, alcune volte proprio non contenute nonostante lo sforzo di autocontrollo da parte sua, sarebbero valse a smentirmi".
Nel corso dei colloqui con lo psicologo di Campobasso quest'ultimo annota: "Mi ha ringraziato affermando che, prima di me, mai uno psicologo carcerario, fra i tanti dai quali egli sarebbe stato seguito in quasi 26 anni di reclusione, anni trascorsi in molteplici istituti di pena, si era mostrato cosi rigoroso e circostanziato".
Certo, dopo ha ucciso solo altre due persone, però sarà recuperabile ....
Puoi evitare di sottolineare testi interi? Non è molto leggibile.
Comunque, di che caso sta parlando questo Izzo?
nessuno se ne abbia a male, ma gli psicologi non leggono la mente. e sono loro quelli che firmano la perizia di non pericolosità dell'assassino che 2 giorni dopo che è uscito torna ad ammazzare...:rolleyes:
Non serve leggere completamente la mente. Ci sono mille altri modi per sapere se uno sta dicendo la verità o meno e per giudicare lo stato psicologico di una persona. E un 24enne difficilmente conosce modi per "fregare" uno psicologo.
dantes76
14-07-2008, 10:43
Ricordiamoci che ha ucciso un bambino! Una persona che commette un simile crimine è un essere immondo. Siamo sicuri che il carcere lo abbia rieducato?
no quella e' l'ex ragazza.. infatti ha usufruito dell'indulto...
Phoenix68
14-07-2008, 10:44
Puoi evitare di sottolineare testi interi? Non è molto leggibile.
Comunque, di che caso sta parlando questo Izzo?
Non serve leggere completamente la mente. Ci sono mille altri modi per sapere se uno sta dicendo la verità o meno e per giudicare lo stato psicologico di una persona. E un 24enne difficilmente conosce modi per "fregare" uno psicologo.
angelo izzo detto il mostro del Circeo,pluriomicida giudicato completamente "recuperato" ed a cui era stato dato un lavoro nei servizi sociali (già questa è una vergogna) , il recuperato ha di nuovo ucciso madre e figlia.
dantes76
14-07-2008, 10:44
E' vero però che non mi sembra che in casi come questo, e ne potremmo citare a centinaia, ci siano state lamentele o scioperi da parte dei magistrati come succede spesso in casi più politici :O
la magistratura non fa le leggi e ne le applica....
Phoenix68
14-07-2008, 10:50
la magistratura non fa le leggi e ne le applica....
Ne sono a conoscenza;) , ma troppo spesso l'interpretazione di queste leggi è completamente diversa pur confrontando casi simili
"Il Consiglio superiore della magistratura ha ammonito i giudici che concessero il regime di semilibertà ad Angelo Izzo, provvedimento che consentì al mostro del Circeo di operare per diverse ore al di fuori del carcere.
Izzo uccise barbaramente Maria Carmela Linciano e sua figlia Valentina Maiorano proprio mentre godeva del regime di semilibertà e ora i giudici di Palermo, Cavarretta e Gagliardi che gli concessero quel beneficio, sono stati condannati dalla sezione disciplinare del Csm alla sanzione dell'ammonimento per "lesione del prestigio dell'ordine giudiziario"
dantes76
14-07-2008, 10:51
Ne sono a conoscenza;) , ma troppo spesso l'interpretazione di queste leggi è completamente diversa pur confrontando casi simili
ecco perche il legislatore interviene.....
angelo izzo detto il mostro del Circeo,pluriomicida giudicato completamente "recuperato" ed a cui era stato dato un lavoro nei servizi sociali (già questa è una vergogna) , il recuperato ha di nuovo ucciso madre e figlia.
Non per arrampicarmi sugli specchi, ma qui stiamo parlando di omicidi di mafia e di età completamente diverse. Comunque è vero, c'è un grave errore di fondo.
ROTFL, magari a questo qui danno un lavoro più decente del mio e più pagato.. è proprio vero che la vita è culo.
Phoenix68
14-07-2008, 11:26
ecco perche il legislatore interviene.....
come è intervenuto per IZZO ? , anche lì ci fu uno scontro fra procure, appena trovo la fonte la posto ;)
Phoenix68
14-07-2008, 11:27
Non per arrampicarmi sugli specchi, ma qui stiamo parlando di omicidi di mafia e di età completamente diverse. Comunque è vero, c'è un grave errore di fondo.
di esempi te ne potrei fare amolti altri,dall'altro 3D sulla pena di morte, ho parlato di Delfino quello dell'omicidio di Sanremo
"Luca Delfino sia colpevole è indubbio, e ricordiamoci che era stato rilasciato per insufficenza di prove per un altro omicidio (strano però, nel primo caso gli psicologi non avevano trovato alcun problema mentre oggi viene considerato "seminfermo di mente" , per cui gioverà di attenuanti."
^TiGeRShArK^
14-07-2008, 11:42
:mbe:
ma stai scherzando?:mbe:
secondo te è giusto che per un singolo caso, per quanto gravissimo, tutta la magistratura debba protestare e scioperare, mentre non avrebbe alcun diritto di farlo quando un premier dal passato tutt'altro che limpido cerca di varare dei provvedimenti ciminosi volti ad affossare la giustizia e ad aumentare la sicurezza dei CRIMINALI? :mbe:
qui siamo al paradosso.. :mbe:
il nuovso stalliere di arcore ?? :stordita:
Io tutto sta voglia di forca non la condivido.
Il tipo si è fatto 7 anni di galera, per un fatto commesso da minorenne, quando era succube di un'altra persona. E oltre tutto è piu complice che esecutore materiale
Ziosilvio
14-07-2008, 12:15
Voglio un’altra occasione [...] Credo di essermela guadagnata.
Vedremo se tale credenza sarà verificata dai giudici.
wolfnyght
14-07-2008, 12:48
premetto che son mie considerazioni
sto omar(come molti ragazzi della sua eta,all'epoca del mostroso omicidio)
era un morto di figa
La diabolica erika(ricordiamo che un ragazzo di 16 17 anni è moooolto meno maturo di una donna di 16 17 anni)
conoscendo bene l'arte sottile della figa data a tot prezzo
piano piano se lo è lavorato,a tal punto,da(permettetemi l'ardire)renderlo un burattino comandato dalla sua figa.
Omar non sapeva ancora la legge principe su cui tutti gli uomini(o quasi),specie quelli che non la trovano facilmente,sbatton il muso:
tira più un pelo di figa
che cento coppie di buoi in discesa.
ora La erika se la gode,tra una partita di pallavolo e l'altra
mentre sto sfigato
dopo aver sbattuto il muso,nel peggiore dei modi,HA CAPITO quella dura legge.
e vede che alla fine se LEI può lui invece NON PUò aver certi privilegi?
giustamente chiede(fesso non lo è più)
Diciamo che credo propio che sia cambiato Ha capito che la figa lo aveva fatto diventar un burattino.
questo leggo (oltre le richieste che ha fatto)tra le righe.
unico omicidio che potrebbe commettere ,secondo me,sarebbe nei confronti della erika stessa.
fonte di rovina sua(ed anche questo si legge tra le righe)
Percui credo che finiti i suoi anni di galera,meriti molto di più
dell'organizzatrice,della mente,dell'autoritaria erika,un rientro nella società.
Phoenix68
14-07-2008, 13:01
ma stai scherzando?:mbe:
secondo te è giusto che per un singolo caso, per quanto gravissimo, tutta la magistratura debba protestare e scioperare.
Tiger, staccati un attimo dalla politica e da Berlusconi e ragioniamo sul fatto;) ,Non si parla di un singolo caso ma del fatto che , come si evince anche dal testo estrapolato da "Toghe Rotte" (scritto proprio da un magistrato) sull' uxoricidio e postato prima, la legge ormai fornisce talmente tante possibilità di attenuanti che la famosa certezza della pena và a farsi benedire per cui ritengo che anche qui, per non dire sopratutto qui, mi aspetterei si alzasse la voce della magistratura .
sommojames
14-07-2008, 13:03
Il tipo si è fatto 7 anni di galera, per un fatto commesso da minorenne, quando era succube di un'altra persona. E oltre tutto è piu complice che esecutore materiale
Fatti suoi se era succube, è un assassino lo stesso.
Fatti suoi se era succube, è un assassino lo stesso.
Ma che risposta è?:confused:
sommojames
14-07-2008, 13:11
premetto che son mie considerazioni
sto omar(come molti ragazzi della sua eta,all'epoca del mostroso omicidio)
era un morto di figa
La diabolica erika(ricordiamo che un ragazzo di 16 17 anni è moooolto meno maturo di una donna di 16 17 anni)
conoscendo bene l'arte sottile della figa data a tot prezzo
piano piano se lo è lavorato,a tal punto,da(permettetemi l'ardire)renderlo un burattino comandato dalla sua figa.
Omar non sapeva ancora la legge principe su cui tutti gli uomini(o quasi),specie quelli che non la trovano facilmente,sbatton il muso:
tira più un pelo di figa
che cento coppie di buoi in discesa.
ora La erika se la gode,tra una partita di pallavolo e l'altra
mentre sto sfigato
dopo aver sbattuto il muso,nel peggiore dei modi,HA CAPITO quella dura legge.
e vede che alla fine se LEI può lui invece NON PUò aver certi privilegi?
giustamente chiede(fesso non lo è più)
Diciamo che credo propio che sia cambiato Ha capito che la figa lo aveva fatto diventar un burattino.
questo leggo (oltre le richieste che ha fatto)tra le righe.
unico omicidio che potrebbe commettere ,secondo me,sarebbe nei confronti della erika stessa.
fonte di rovina sua(ed anche questo si legge tra le righe)
Percui credo che finiti i suoi anni di galera,meriti molto di più
dell'organizzatrice,della mente,dell'autoritaria erika,un rientro nella società.
Felice per lui che abbia capito, ma che se ne resti in carcere finchè deve starci.
Phoenix68
14-07-2008, 13:23
Non è così ,il problema è proprio questo, col tempo ci si dimentica delle vittime e si tende a difendere il carnefice,proprio perchè iltempo tende a "sbiadire" i fatti.
Se rileggo ladinamica continuo a pensare che la pena di morte sia giusta, sò di passare per cinico (e facilmente lo sono), ma ,da padre, il recupero di persone così mi risulta inconcepibile
http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=14506
Non è così ,il problema è proprio questo, col tempo ci si dimentica delle vittime e si tende a difendere il carnefice,proprio perchè iltempo tende a "sbiadire" i fatti.
Se rileggo ladinamica continuo a pensare che la pena di morte sia giusta, sò di passare per cinico (e facilmente lo sono), ma ,da padre, il recupero di persone così mi risulta inconcepibile
http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=14506
Guarda che l'articolo che hai postato conferma in pieno quanto detto da wolfnyght
Phoenix68
14-07-2008, 13:30
Guarda che l'articolo che hai postato conferma in pieno quanto detto da wolfnyght
Rispondevo al fatto che venisse identificato come "complice" (non che la cosa sarebbe stata meno grave) , le coltellate le ha date anche lui
"Erika sembra non farcela, gli chiede aiuto:" 'Aiutami, intervieni'. Io sono intervenuto, ho tolto il coltello a sua madre e lei mi ha morsicato il pollice. Quando l'ho staccata l'ho colpita con due, tre colpi" . "
^TiGeRShArK^
14-07-2008, 13:49
Tiger, staccati un attimo dalla politica e da Berlusconi e ragioniamo sul fatto;) ,Non si parla di un singolo caso ma del fatto che , come si evince anche dal testo estrapolato da "Toghe Rotte" (scritto proprio da un magistrato) sull' uxoricidio e postato prima, la legge ormai fornisce talmente tante possibilità di attenuanti che la famosa certezza della pena và a farsi benedire per cui ritengo che anche qui, per non dire sopratutto qui, mi aspetterei si alzasse la voce della magistratura .
se i media dalla ben nota qualità che abbiamo in italia non ne parlano, non vuol dire che non lo facciano.
Tanto per farti un esempio piuttosto emblematico, ecco una parte del discorso introduttivo di quest'anno del presidente dell'anm al congresso annuale:
4. IL PROCESSO PENALE.
Con riferimento al settore penale, le proposte dell'ANM su istituti di natura sostanziale e processuale sono rivolte ai problemi più urgenti della giustizia penale, facendo i conti con le risorse attualmente disponibili.
Le proposte prendono spunti da indicazioni di riforma ampiamente condivise sia nell'ambito della magistratura sia nel ceto forense ed intendono offrire ai cittadini "decisioni nel merito" in tempi ragionevoli, secondo le esplicite indicazioni dell'art 111 della carta costituzionale, senza rinunciare alle garanzie.
Pertanto, ragionando in termini di priorità, riteniamo, sul terreno del diritto e del processo penale, quanto mai necessario:
- ripensare complessivamente il sistema della sanzione penale in modo da prevedere una diversa tipologia degli interventi sanzionatori e garantire efficacia e certezza della pena; l'introduzione immediata della"irrilevanza penale del fatto" potrebbe intanto porre rimedio alla ipertrofia del diritto penale;
- restituire centralità al processo di primo grado, luogo nel quale si forma la prova nel contraddittorio e razionalizzare il sistema delle impugnazioni;
- adottare disposizioni per la razionalizzazione e l'accelerazione del processo (tra cui, in particolare, il sistema delle notifiche, il processo agli irreperibili, il processo contumaciale);
- rivisitare la disciplina della prescrizione, prevedendo regimi differenziati per le varie fasi processuali.
che guarda caso è proprio il primo punto toccato nella parte relativa al processo penale.
Che poi lo scopo dei media fosse solo demonizzare la magistratura e farli passare come idioti che battibeccano come vecchie zitelle e che tentano in tutti i modi in incriminare il povero Ilvio anzichè pensare alle cose importanti, beh, lo si era capito già da tempo.
Phoenix68
14-07-2008, 14:12
se i media dalla ben nota qualità che abbiamo in italia non ne parlano, non vuol dire che non lo facciano.
E tu vorresti farmi credere che c'è una manovra eversiva dei media per non far sapere che i magistrati chiedono la certezza della pena, per cui nessuno ne sà niente, mentre non riescono a nascondere le voci degli stessi quando si parla di leggi ad personam, su cui si avrebbe molto più interesse a nascondere :sofico:
^TiGeRShArK^
14-07-2008, 14:22
E tu vorresti farmi credere che c'è una manovra eversiva dei media per non far sapere che i magistrati chiedono la certezza della pena, per cui nessuno ne sà niente, mentre non riescono a nascondere le voci degli stessi quando si parla di leggi ad personam, su cui si avrebbe molto più interesse a nascondere :sofico:
beh... intanto i magistrati ne parlano della certezza della pena, come puoi vedere dal discorso che ho postato.
Il problema è che tutto questo non arriva sui media.
Ormai il loro sporco lavoro sono riusciti a farlo portando la fiducia verso la magistratura al 23%, valore semplicemente assurdo per un paese democratico.
O mi vuoi far credere che senza il continuo e reiterato attacco mediatico la fiducia verso i magistrati sarebbe arrivata lo stesso a quei valori? :mbe:
dantes76
14-07-2008, 14:26
dove sono quelli che parlano di teoremi....
Phoenix68
14-07-2008, 14:30
Ormai il loro sporco lavoro sono riusciti a farlo portando la fiducia verso la magistratura al 23%, valore semplicemente assurdo per un paese democratico.
O mi vuoi far credere che senza il continuo e reiterato attacco mediatico la fiducia verso i magistrati sarebbe arrivata lo stesso a quei valori? :mbe:
Non lo sò, dimmelo tu, vedi se io dico che anche la magistratura è politicizzata mi sento dare torto (e questo sarebbe il meno) oppure vengo preso da altri utenti come un "folle" che parla di manovre strane senza neanche entrare nel merito degli argomenti, come se stessi parlando di alieni.
Ho più di una volta segnalato scontri tra procure,segnalati ampiamente dai giornali, a riconferma cito TRAVAGLIO
"Un complotto che coinvolge magistrati, politici, uomini delle forze dell’ordine, ispettori ministeriali e forse persino membri del Csm, tutti allarmati dalla “intensità e incisività delle sue indagini”. Un complotto andato perfettamente a segno, se si pensa che tutti i magistrati e i politici indagati da De Magistris, compresi quelli che hanno incredibilmente intercettato cronisti e agenti di polizia giudiziaria per indagare indirettamente sul pm, son rimasti al loro posto o han fatto carriera, mentre De Magistris è stato prima scippato dai suoi capi delle inchieste più scottanti (“Poseidone” e “Why Not”), poi trasferito all’unanimità dal Csm con espresso divieto di fare mai più il pm. Uno dei suoi indagati eccellenti, l’ex magistrato ed ex governatore forzista Giuseppe Chiaravalloti, aveva previsto tutto in una telefonata intercettata in cui proponeva di affidare lo scomodo pm alle cure della camorra: “De Magistris passerà gli anni suoi a difendersi”.
Naturalmente Chiaravalloti è rimasto al suo posto di numero due della cosiddetta Authority della Privacy. De Magistris invece, se le sezioni unite della Cassazione non annulleranno la condanna emessa frettolosamente dal Csm, dovrà sloggiare da Catanzaro e smettere di fare l’inquirente. In un paese normale, ammesso e non concesso che queste vergogne potessero accadere, ci sarebbe la fila sotto casa del magistrato per chiedergli scusa. Ma, nel paese della vergogna, non arrossisce e non si scusa nessuno. Resta da vedere se finalmente, ora che le 900 pagine della Procura di Salerno sono depositate, il Consiglio, anzi il Coniglio superiore della magistratura si deciderà a fare qualcosa. Non contro De Magistris (ha già fatto abbastanza), ma contro chi “concertò una serie di interventi a suo danno”, per infangare “la correttezza formale e sostanziale della sua azione inquirente”; contro quel “contesto giudiziario connotato da un’allarmante commistione di ruoli e fortemente condizionato da interessi extragiurisdizionali, anche di illecita natura”; contro chi l’ha bersagliato con “denunce infondate, strumentali e gravi; contro quegli alti magistrati, di Catanzaro e di Potenza, che spifferavano notizie segrete delle indagini di De Magistris per far ricadere su di lui la colpa delle indiscrezioni.
Si dirà: queste cose si scoprono soltanto ora. Eh no: il Csm le sapeva, per filo e per segno, dallo scorso ottobre, quando i pm Nuzzi e Verasani furono ascoltati a Palazzo dei Marescialli e anticiparono le prime conclusioni delle loro inchieste. Anticiparono che le accuse a De Magistris erano frutto di un’abile orchestrazione (mentre le sue indagini erano “corrette e buone, senz’alcuna fuga di notizie”), e che gli unici illeciti, gravissimi, emersi riguardavano proprio i superiori e gli indagati di De Magistris. Fecero pure i nomi dei magistrati di Catanzaro, Matera e Potenza, degli ispettori ministeriali, dei giornalisti, dai politici e dei faccendieri indagati anche a Salerno per corruzione giudiziaria, minacce, calunnie, rivelazioni di segreti ai danni di De Magistris. Denunciarono le interferenze dei suoi capi, Lombardi e Murone, nelle indagini. Rivelazioni agghiaccianti che avrebbero dovuto suggerire l’immediata sospensione dei magistrati coinvolti e l’immediato stop a ogni procedimento disciplinare a carico del pm.
La difesa di De Magistris questo chiese: che si attendesse l’esito delle indagini di Salerno. Il Csm non volle sentire ragioni e procedette con la foga di un plotone di esecuzione. Quasi che la sentenza di condanna fosse già scritta. Per fortuna, ogni tanto, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Contrariamente alla macabra profezia di Chiaravalloti, De Magistris ha finito di difendersi, e ora si spera che qualcun altro prenda il suo posto. C’è un giudice a Berlino. Anzi, a Salerno."
Beelzebub
14-07-2008, 14:39
Perfetto, diamogli un premio... :rolleyes:
Se è stato condannato a "n" anni, se li fa. Tutti. Il fatto che fosse minorenne, che non sia stato esecutore materiale, che fosse succube di Erika... stupidaggini. Non aveva 6 anni, ne aveva 17... abbastanza per capire che uccidere due persone è una cosa abominevole.
Poi, è più complice che esecutore? Leggi qui:
Sua madre si dibatteva, però lei l'ha colpita, poi l'ha spinta nell'angolo della cucina, e sua madre è riuscita a prendere il coltello. Erika gridava aiuto, anche se sua madre non riusciva a colpirla: Aiutami, intervieni. Io sono intervenuto, ho tolto il coltello a sua madre e lei mi ha morsicato il pollice. Quando l'ho staccata l'ho colpita con due, tre colpi.
E ancora: "Quando ormai era coricato nella vasca con una palla che gli usciva dalla pancia lei mi ha detto: Colpiscilo. Io ho chiuso gli occhi e ho colpito; tenevo il coltello molle e mi sono ferito.
http://www.repubblica.it/online/cronaca/novisette/omar/omar.html
Dai, su, se uno è così debole mentalmente da farsi plagiare da una ragazzina di 16 anni fino a questi punti, prima di rimetterlo in libertà ci penserei 100 volte... se ci mettiamo anche il fatto che ha contribuito alla morte di due persone, tra cui un bambino...
Il carcere ha ANCHE una funzione riabilitativa, ma dev'essere anche punitivo, sia come correzione che come deterrente. 8 anni per quello che ha fatto Omar sono decisamente troppo pochi, se non altro per rispetto verso due innocenti massacrati come bestie, anzi, peggio.
Così stupidaggini che sono state usate come attenuanti, quindi stupidaggini proprio non sono.
Beelzebub
14-07-2008, 15:00
Così stupidaggini che sono state usate come attenuanti, quindi stupidaggini proprio non sono.
"Stupidaggini" per usarle come base per sostenere che 7 anni siano sufficienti.
Come hai giustamente ricordato, sono state usate come attenuanti in sede di processo. Quindi sono già stati presi in considerazione e gli hanno fatto ottenere una pena inferiore rispetto a quella di Erika. Quindi ora che si faccia gli anni di carcere stabiliti senza rilasciare interviste in cui "vuole".
Chissà quante volte il padre di Erika avrà detto o pensato: "rivoglio mia moglie, rivoglio mio figlio"...
al di la della pena che ritengo troppo bassa, resto sorpreso dal fatto che
"Voglio un lavoro"
ok mettiti in coda ai tanti senza.!
Phoenix68
14-07-2008, 15:26
al di la della pena che ritengo troppo bassa, resto sorpreso dal fatto che
"Voglio un lavoro"
ok mettiti in coda ai tanti senza.!
Ma come ? , non sai che è colpa della società se ha ucciso :(
dove sono quelli che parlano di teoremi....
del beccafico?
DvL^Nemo
02-03-2010, 21:45
Massacro di Novi Ligure Omar di nuovo libero
Il ragazzo, 27 anni a maggio, ha scontato nove anni di reclusione con rito abbreviato
Sarà rilasciato domani. Concessi i 45 giorni di libertà anticipata. Resta in carcere Erika
ALESSANDRIA - Omar Favaro, responsabile insieme a Erika De Nardo del massacro di Novi Ligure avvenuto il 21 febbraio del 2001, torna in libertà dopo nove anni di reclusione. Omar era stato condannato a 14 anni di carcere in rito abbreviato. Il magistrato di sorveglianza ha concesso i 45 giorni di libertà anticipata relativa all'ultimo semestre di pena espiata, pena che sarebbe scaduta il 17 aprile.
Omar era entrato in carcere due giorni dopo aver ucciso a coltellate, insieme alla sua fidanzata Erika, la madre e il fratellino di lei, Susi Cassini e Gianluca De Nardo. Un massacro, quello di Novi Ligure, per mesi al centro dell'attenzione mediatica in tutta Italia. Il giovane era stato condannato a 14 anni di reclusione in abbreviato, la ragazza a 16 anni. Per entrambi la pena era poi stata confermata in appello e in Cassazione.
Dopo un periodo all'istituto minorile "Ferrante Aporti" di Torino, da cinque anni Omar è detenuto nel carcere di Quarto d'Asti. In cella ha studiato ragioneria e ha preso il "patentino" per il computer, ma non si è ancora diplomato. Dopo alcuni permessi, da gennaio è stato ammesso al lavoro esterno in una cooperativa che si occupa di aree verdi comunali. Erika, invece, sta scontando la condanna a 16 anni nel carcere di Verziano (Brescia). A fine aprile 2009 si è laureata in filosofia.
entanglement
02-03-2010, 21:56
.
quoto
dovrebbero togliere la TV dalle carceri
svarionman
02-03-2010, 21:56
Che sfiga, l'isola dei famosi è iniziata da poco.....sennò
dantes76
02-03-2010, 22:00
i lavori forzati, dovrebbe pregare per essere ucciso.
9 anni di carcere e manco è riuscito a diplomarsi?!... perrrrò... :O
zerothehero
02-03-2010, 22:10
Che c'è di così strano in quello che ha detto?
dantes76
02-03-2010, 22:11
quello che ha fatto.
zerothehero
02-03-2010, 22:12
Meglio eliminarli fisicamente, a questo punto...mantenerli a vita in carcere non ha semplicemente senso. :fagiano:
Meglio eliminarli fisicamente, a questo punto...mantenerli a vita in carcere non ha semplicemente senso. :fagiano:
Oppure potrebbero lavorare per mantenersi (in carcere)... :fagiano:
dantes76
02-03-2010, 22:14
no, devono desiderarla la morte, non devono temerla, la condanna dovrebbe essere "vivere", ucciderli ne farebbe dei piccoli martiri, per piccola gentaglia.
svarionman
02-03-2010, 22:17
Tipo che i giudici devono trovargli lavoro?
mah, se lo conoscessi gli direi di stare tranquillo.
nella società moderna quelli che una volta erano considerati modelli negativi hanno maggiori opportunità di diventare icone mediatiche e succhiare quindi il midollo marcio della vita. potremmo parlare di marco ahmetovic come di roman polansky. potremmo citare le bravate di corona o lo spaccio di droga di azouz marzouk.
di questi tempi una vacanza all'isola dei famosi o un'ospitata qua e là si rimedia sempre, per non parlare dell'immancabile libro che le maggiori case editrici faranno a gara per proporgli di scrivere.
il tutto in attesa di una fiction in cui potrebbe interpretare sè stesso.
chi ha detto che in italia non ci sono più opportunità per i giovani?
:fagiano:
chi ha detto che in italia non ci sono più opportunità per i giovani?
:fagiano:
I giovani non più giovani ma che ancora ragionano un pochino? :asd:
Tornando in topic.....è inutile che domandino aiuto, sono due persone finite (almeno per la società) e lo resteranno a me che trovino quegli esseri che qualcuno chiama pietosi e angelici e che io invece reputo *strani* (si può dire, no? Piu' strani di loro francamente) come la donna che vuole sposare Izzo.
Io consiglio vivamente una vita da eremita, solo così potranno essere magari verso gli 80 anni realmente riabilitati "socialmente".
... Neanche il buonsenso di stare zitti... ci vorrebbero i lavori forzati in galera, altro che la vacanza vitto e alloggio gratis...
Charonte
03-03-2010, 05:59
Che te ne fai di sto qua?
è un parassita della società e come tale va eliminato.
succhia solo soldi ai contruibuenti, il che mi gira
Spero che ritorni a una nuova vita nel più breve tempo possibile e spero che la società lo accetti nonostante lo sbaglio che ha fatto.
dantes76
03-03-2010, 09:24
Spero che ritorni a una nuova vita nel più breve tempo possibile e spero che la società lo accetti nonostante lo sbaglio che ha fatto.
portatelo in trentino
Giustizialismo da 4 soldi.
«I giudici mi aiutino a trovare un lavoro»
L'assassino di Novi Ligure Omar: «Voglio un’altra occasione, credo di essermela guadagnata»
MILANO - «Questi anni di prigionia mi riscattano per il futuro, non per il passato. Ma era giusto che pagassi. Chi sbaglia non può farla franca. È la prima cosa di cui mi sono reso conto». A parlare, in una intervista a La Stampa è Omar Favaro il giovane oggi 24enne, che nel 2001 insieme alla fidanzata Erika massacrò la madre e il fratello della ragazza.
«HO BISOGNO DI AIUTO» - Dal carcere di Asti Omar, che tra un anno e otto mesi sarà libero, chiede un’altra possibilità. E per farlo si rivolge ai magistrati: «Ho bisogno di aiuto - sostiene -. Gli stessi giudici che mi hanno giustamente condannato mi devono aiutare a riscattarmi e a trovare lavoro. È a loro che mi rivolgo. Voglio che non mi abbandonino - ha aggiunto Favaro -. È facile, dopo quello che ho combinato, essere bollati a vita come assassini. E io non voglio che vada a finire così».
IL MOVENTE - «Ancora oggi non trovo una risposta - dice Omar tornando con la memoria al massacro di Novi Ligure - . Ci penso, ma non so spiegarmi che cosa sia scattato. Adesso anche i ricordi cominciano a sfuocarsi». Quello che è certo oggi per Favaro è la fine del legame con Erika: «Di lei - vuole precisare - non mi importa più nulla. È da tempo che ho deciso di pensare soltanto a me stesso, al mio percorso. È da tempo che non misuro la mia vita in funzione della sua. Qui dentro ho capito che tipo di errore abbia fatto. Lo so, ho combinato una cosa mostruosa. Ma so anche che ho pagato e che adesso voglio uscire per riscattarmi. Ora mi sento una persona nuova, migliore». Nell'intervista a La Stampa Favaro racconta di trovarsi bene nel carcere di Asti, ringrazia i suoi genitori per l’aiuto ricevuto e spiega che in prigione si è diplomato in informatica. «Ho tante idee per la mia seconda vita. Voglio un’altra occasione - conclude -. Credo di essermela guadagnata. Solo io, da subito, ho detto la verità su quella maledetta sera».
questo ha ucciso 2 persone..... ha rovinato la vita di una famiglia...
pretendere di equiparare la vita delle persona a solo qualche misero annnetto di carcere è vergognoso ! nemmeno l'ergastolo rimetterà in vita le persone assassinate.:doh:
perdipiù pretende che lo si aiuti per trovare lavoro, in un periodo di crisi, con tanti padri di famiglia o giovani onesti che faticano a trovarlo !:doh:
VERGOGNA !
nemmeno se mi pagano fornirei lavoro a un simile rifiuto della società !
deve solo vergognarsi di essere venuto al mondo !:Puke: :Puke: :Puke:
Sinclair63
03-03-2010, 11:49
Si va bene, lo si metta a scelta tra SANSCEMO IL GRANDE BORDELLO o L'ISOLA DEI FETUSI :sofico:
:muro:
:rolleyes:
Questo ha ammazzato una donna ed un bambino a coltellate senza motivo e dopo 9 anni sta fuori ?
Mhhhh...c'è qualcosa che non va, decisamente.
deve solo vergognarsi di essere venuto al mondo !:Puke: :Puke: :Puke:
Addirittura.
A me fanno vomitare tutte queste pagine di improperi inutili, che non aggiungono alcun contributo alla discussione.
Dovete capire che la legge o la si difende sempre, oppure non la si difende.
Prima o poi 'sto ragazzo dovrà uscire di galera, che vi piaccia o no, e riotterrà i suoi diritti, che vi piaccia o no.
Prima accetterete questo e prima scompariranno questi pallosi, forcaioli anatemi de stocazzo del tipo "quello-che-gli-farei-io-è-più-cattivo-di-quello-che-gli-faresti-tu-pappappero".
Questo ha ammazzato una donna ed un bambino a coltellate senza motivo e dopo 9 anni sta fuori ?
Mhhhh...c'è qualcosa che non va, decisamente.
Reato commesso quando era minorenne... ah già, ma per voi non conta, gli devono dare 10.000 anni di pena. Scusate, eh...
Che te ne fai di sto qua?
è un parassita della società e come tale va eliminato.
succhia solo soldi ai contruibuenti, il che mi gira
Eh, cazzo, certo: toccatemi tutto, ma non i miei soldi. E via con lo sterminio...
Vuoi pure l'applauso per 'sto commento?
Abadir_82
03-03-2010, 12:00
portatelo in trentino
Naahh... da noi si troverebbe male, troppa gente onesta.
E poi uno (o meglio, più di uno) calcio nel sedere glielo darei se lo vedessi per strada.
Pagato ha pagato, ma non basta pagare in una società non "meccanica", per il semplice fatto che non tutti hanno tempo di studiarsi la psicologia di casi come questi e tagliano la testa al toro dicendo "Non ti voglio", che è lo stesso stupido ma reale motivo per cui molti rapporti anche buoni saltano.
Si taglia la testa al toro perchè il giorno è fatto di 24 ore e il tempo di tutti è limitato (la vita) oltre che a non sapere quando termina.
Ovvio che per quanto riguarda lui mi dispiace che sia stato manovrato da una donna che l'ha portato addirittura ad uccidere un bambino (!!!).....e secondo me rischia di esserlo (manovrato dico) anche in futuro.
E poi uno (o meglio, più di uno) calcio nel sedere glielo darei se lo vedessi per strada.
Tu sì che sei un uomo.:rolleyes:
Quindi secondo te 9 anni (NOVE!) sono una pena sufficente per un doppio omicidio volontario (eseguito con più di 100 coltellate) di una donna e di un bambino?!
portatelo in trentino
Ma anche no! :)
Quindi secondo te 9 anni (NOVE!) sono una pena sufficente per un doppio omicidio volontario (eseguito con più di 100 coltellate) di una donna e di un bambino?!
E per te, invece, quanti dovrebbero essere gli anni della pena? E in base a cosa lo stabilisci?
Perché la pena decisa da te dovrebbe essere più giusta di quella stabilita dalla legge?
E per te, invece, quanti dovrebbero essere gli anni della pena?
- di più (ma vedi il 3° punto)
E in base a cosa lo stabilisci?
- in base alla mia etica/morale (ma vedi il 3° punto)
Perché la pena decisa da te dovrebbe essere più giusta di quella stabilita dalla legge?
- Infatti non è "più giusta", ma è quella che "preferirei" (essendo la "mia")... siccome però siamo in uno stato di diritto ACCETTO ovviamente gli effetti della attuale vigente legislazione, ma ho anche tutto il sacrosanto diritto di criticarli e di esprimere il mio parere al riguardo! ;)
"Volontario"
A quell'età sì, comunque mi affido alla giustizia e non ci vedo nulla di scandaloso.
Addirittura.
A me fanno vomitare tutte queste pagine di improperi inutili, che non aggiungono alcun contributo alla discussione.
Dovete capire che la legge o la si difende sempre, oppure non la si difende.
Prima o poi 'sto ragazzo dovrà uscire di galera, che vi piaccia o no, e riotterrà i suoi diritti, che vi piaccia o no.
Prima accetterete questo e prima scompariranno questi pallosi, forcaioli anatemi de stocazzo del tipo "quello-che-gli-farei-io-è-più-cattivo-di-quello-che-gli-faresti-tu-pappappero".
e che li riottenga i diritti !
a me non importa. la mia considerazione di quella persona è prossima allo zero .
o la società onesta separa le persone corrette oneste dal fecciume oppure la società va alla rovina, dove per un pluriomicidio senza motivo, si sconta qualche annetto e si ha pure la presunzione di ritenere che la pena sia giusta.
omicidio = ergastolo = si esce nella bara.
"Volontario"
hehe... già, scusa... i due poverini sono caduti per sbaglio 100 volte sul coltello che teneva in mano il ragazzo! :D
Il mio pensiero è molto semplice: se arrivasse uno che mi ammazza fratello e madre (sì, i MIEI)... sarei "felice" di vederlo uscire dopo 9 anni?!?!... evidentemente tu sì... io NO!
"Volontario"
A quell'età sì, comunque mi affido alla giustizia e non ci vedo nulla di scandaloso.
A 17 anni è minorenne ma aveva la possibilità di capire di essere manovrato.....
Reato commesso quando era minorenne... ah già, ma per voi non conta, gli devono dare 10.000 anni di pena. Scusate, eh...
e allora ? non era mica un bambino di 10 anni che si mette a fare il rambo con una pistola abbandonata in casa per omessa custodia.
è un minorenne mi pare di 16\17 anni che ha premeditato un omicidio, ha dichiarato il falso, ha accusato altre persone, ecc ecc.
e mi pare che le conseguenza della vita o morte siano note a quell'età altrimenti c'è qualche problema di stabilità mentale, che non è risolvibile una volta diventati maggiorenni.
hehe... già, scusa... i due poverini sono caduti per sbaglio 100 volte sul coltello che teneva in mano il ragazzo! :D
Il mio pensiero è molto semplice: se arrivasse uno che mi ammazza fratello e madre (sì, i MIEI)... sarei "felice" di vederlo uscire dopo 9 anni?!?!... evidentemente tu sì... io NO!
fossi io per assurdo sarei felice ! :D e non sottolineo il perchè...... :D
Esattamente.
Chi ammazza un bambino non avrà mai pagato abbastanza, qualunque sia la pena, almeno io la vedo così.
Di certo la vita di una donna innocente e di un bambino non valgono 9 anni di galera.
Futura12
03-03-2010, 12:57
Quoto un po tutti Omar deve restare in carcere....ha sbagliato e nella vita chi sbaglia paga.
Poi davvero 100 coltellate un orrore simile raramente si vede in giro...ne riparliamo fra altri 10 anni.
Intendevo proprio quello, sìsì :rolleyes:
Fortunatamente per me e sfortunatamente per te la giustizia non agisce in base ai sentimenti solo delle vittime ;)
A 17 anni è minorenne ma aveva la possibilità di capire di essere manovrato.....
Credo vari da persona a persona, non basta l'età anagrafica per stabilirlo.
Esattamente.
Chi ammazza un bambino non avrà mai pagato abbastanza, qualunque sia la pena, almeno io la vedo così.
Di certo la vita di una donna innocente e di un bambino non valgono 9 anni di galera.
La costituzione e il buon senso dicono che la persone vanno recuperate, qualsiasi reato si siano macchiate.
Quoto un po tutti Omar deve restare in carcere....ha sbagliato e nella vita chi sbaglia paga.
Poi davvero 100 coltellate un orrore simile raramente si vede in giro...ne riparliamo fra altri 10 anni.
facciamo 20 anni !
senza sconti, indulti, amnistie, permessi, buona condotta ecc ecc.
al bambino ucciso gli è stato impedito di crescere con che diritto ? :read: e questo dopo 9 miseri anni se ne esce bel bello...pretendendo pure un lavoro.
Bam. L'udienza è tolta :asd:
secondo me rischia di esserlo (manovrato dico) anche in futuro.
dopo conseguenze così pesanti come 9 anni di carcere, lo ritengo più al sicuro di tanti altri che non hanno avuto lezioni così severe
Lilunyel
03-03-2010, 13:12
*
questi discorsi dovrebbero valere per tutti quelli che hanno scontato una pena.
ma se l'hanno già scontata hanno saldato il debito con la società, quindi non capisco perchè accanirsi contro di lui.
in realtà quello che dà fastidio è la presunta sfrontatezza con cui abbia richiesto trattamenti di favore, ma a mente fredda potrebbe anche essere vista come l'espressione del desiderio di essere aiutato a reinserirsi nella società civile, cosa che uno stato dovrebbe fare con tutti gli excarcerati.
se non per "pietà", perlomeno per non vederli ritornare dentro dopo neanche un anno, a gravare ancora sulle spese dei cittadini e a togliere forza lavoro all'economia.
basta vedere quanto (poco) sia durato l'effetto indulto per rendersi conto di questa necessità.
Futura12
03-03-2010, 13:23
facciamo 20 anni !
al bambino ucciso gli è stato impedito di crescere con che diritto ? :read: e questo dopo 9 miseri anni se ne esce bel bello...pretendendo pure un lavoro.
20 anni in tutto.
10 anni a persona uccisa...scusa ma a me pare pure poco.
Perchè dovrei star a pensare alla sua vita in carcere? poverino lui? se si stava fermo con le mani non si sarebbe trovato in questa condizione.
Quindi ripeto chi sbaglia paga..poi la legge italiana fa cagare,capace che ''l'albanese'' che ha stuprato/ucciso varie persone esce dopo 6 mesi...ma non per tutti funge cosi per fortuna.
Edit: scusa ho frainteso il tuo post,ma devo scappare a lavoro non ho tempo per editare,ci penso stasera:D
State discutendo se sia giusto dire che la terra è piatta oppure no.
La costituzione e il buon senso dicono che la persone vanno recuperate, qualsiasi reato si siano macchiate.
Ma infatti era un mio personalissimo parere.
Poi la funzione riabilitativa del carcere è sancita dalla costituzione, ma non è detto che il buon senso vada sempre in quella direzione. Io uno del genere non lo metterei più fuori, in primis per quello che ha fatto, poi perchè l'ha fatto soggiogato da un altra persona, ergo è un incapace, e per questo motivo, assai pericoloso.
Quando sento di queste condanne molto all'acqua di rose o di certi permessi premio concessi a delinquenti che hanno commesso certi tipi di reato rimango sempre molto scettico, non sarebbe la prima volta in cui lo stato sbaglia, giudicando con leggerezza e non recuperando affatto la persona (anzi, provocando altri danni a famiglie e alla società)...il caso di Angelo Izzo te lo ricordi ?
questi discorsi dovrebbero valere per tutti quelli che hanno scontato una pena.
ma se l'hanno già scontata hanno saldato il debito con la società, quindi non capisco perchè accanirsi contro di lui.
in realtà quello che dà fastidio è la presunta sfrontatezza con cui abbia richiesto trattamenti di favore, ma a mente fredda potrebbe anche essere vista come l'espressione del desiderio di essere aiutato a reinserirsi nella società civile, cosa che uno stato dovrebbe fare con tutti gli excarcerati.
se non per pietà, perlomeno per non vederli ritornare dentro dopo neanche un anno.
basta vedere quanto (poco) sia durato l'effetto indulto per rendersi conto di questa necessità.
certo basta che prima il carcerato appena reinserito risarcisca il danno cagionato + interessi.
per omar...
1 vita umana vale quanto 1 vita umana.
ergo il debito non l'ha saldato !
l'ergastolo è la pena piu adatta per saldare il debito, siccome siamo un paese buonista gli diamo 30 anni ed è già uno sconto di pena !
9 anni fanno ridere ! vale così poco la vita umana di una mamma e di del suo bambino ?
Pensa te, invece il padre di Erika non l'ha mai abbandonata.
A volte bisognerebbe parlare di cose che si sanno, non degli istinti umani più primordiali.
A volte bisognerebbe parlare di cose che si sanno, non degli istinti umani più primordiali.
perforza... è sua figlia !
Ma infatti era un mio personalissimo parere.
Poi la funzione riabilitativa del carcere è sancita dalla costituzione, ma non è detto che il buon senso vada sempre in quella direzione. Io uno del genere non lo metterei più fuori, in primis per quello che ha fatto, poi perchè l'ha fatto soggiogato da un altra persona, ergo è un incapace, e per questo motivo, assai pericoloso.
Quando sento di queste condanne molto all'acqua di rose o di certi permessi premio concessi a delinquenti che hanno commesso certi tipi di reato rimango sempre molto scettico, non sarebbe la prima volta in cui lo stato sbaglia, giudicando con leggerezza e non recuperando affatto la persona (anzi, provocando altri danni a famiglie e alla società)...il caso di Angelo Izzo te lo ricordi ?
Non si può tenere in carcere la gente perchè a volte lo Stato sbaglia. Va applicata la legge ed eventualmente corretti gli sbagli.
Altrimenti teniamo 50 anni la gente in carcere perchè sono recidivi.
PS: leggo che Omar è un detenuto modello, che attualmente sta lavorando.
:mbe: ... ti sembra davvero così incredibile che io (o altri) abbia un'idea diversa dalla tua?! Semplicemente: non la pensiamo allo stesso modo su quest'argomento, amen! :boh:
Perchè è l'unica cosa che gli è rimasta, quindi è ANCHE un atto verso se stesso come persona, non come padre.
Cercate di non leggere tutto con la lente del romanticismo, è COMPLETAMENTE sfalsante.
Ma proprio completamente.
:mbe: ... ti sembra davvero così incredibile che io (o altri) abbia un'idea diversa dalla tua?! Semplicemente: non la pensiamo allo stesso modo su quest'argomento, amen! :boh:
Si, mi sembra incredibile che le persone a volte mettano superficialmente prima i propri istinti primordiali che il recupero sociale di una persona che ha sbagliato. Rimani in argomento invece che scendere sul personale o sulla filosofia spicciola del "opinioni diverse valgono uguale".
E mi sembra anche superficiale improvvisarsi giudici su un forum, quando certe decisioni sono frutto di studi molto complessi.
Perchè è l'unica cosa che gli è rimasta, quindi è ANCHE un atto verso se stesso come persona, non come padre.
Cercate di non leggere tutto con la lente del romanticismo, è COMPLETAMENTE sfalsante.
Ma proprio completamente.
Whatever. Potrei parlare delle associazioni che fanno avvicinare persone vittime di violenze o con familiari vittime di violenze, con i delinquenti.
Si, mi sembra incredibile che le persone a volte mettano superficialmente prima i propri istinti primordiali che il recupero sociale di una persona che ha sbagliato.
Ha senso solo se la persona vuole recuperare il suo posto però, e non bastano le parole per farlo credere ;)
Ha senso solo se la persona vuole recuperare il suo posto però, e non bastano le parole per farlo credere ;)
D'accordissimo, e infatti alcuni fatti ci sono. Per questo il forum e lo spirito forcaiolo del simil-anonimato mi sembrano il posto e il modo meno adatto di discutere di queste cose, palesemente non adatte per il populino, spesso pronto a prendere subito in mano la forca o a improvvisarsi a giudice sommo.
Subito un lavoro e tante garanzie per un complice/assassino.
Subito un lavoro e tante garanzie per un complice/assassino.
Quasi quasi ammazzo ankio qlcn e dopo 6-7 anni di galera avro' un buon lavoro e tanto protezione dallo Stato!
è un minorenne mi pare di 16\17 anni che ha premeditato un omicidio, ha dichiarato il falso, ha accusato altre persone, ecc ecc.
e mi pare che le conseguenza della vita o morte siano note a quell'età altrimenti c'è qualche problema di stabilità mentale, che non è risolvibile una volta diventati maggiorenni.
E che ne sai tu, sei uno psichiatra?
No, perché di psichiatri che hanno visitato Omar ce ne sono stati, ed è in funzione anche di quelle visite che si è decisa la pena.
Esattamente.
E quanto valgono? 30 anni? L'ergastolo? Che cazzo ci guadagna la società se si mette in galera un diciassettenne per il resto della sua vita?
Questa non è giustizia, è solo infantile vendetta.
La giustizia è far sì che un reo possa diventare un cittadino.
Ha sbagliato? Questo presuppone che conoscesse le "regole del gioco", giusto?
Peccato che a vedere che razza di genitori ci sono in giro, è plausibilissimo che un ragazzo di 17 anni ragioni ancora come un marmocchio di 6.
facciamo 20 anni !
Sul fatto che pretenda un lavoro sono daccordo, ha poco da pretendere e certe frasi era meglio se le inghiottiva.
Ma ogni volta che succedono queste scarcerazioni è possibile che questo forum si riempia di pseudo-legislatori-giudici improvvisamente esperti sul tema "quanti anni di carcere dare a X"?
1 vita umana vale quanto 1 vita umana.
3000 anni fa a Babilonia, forse. Da allora la società civile si è evoluta, nel caso non ne fossi al corrente.
ergo il debito non l'ha saldato !
l'ergastolo è la pena piu adatta per saldare il debito, siccome siamo un paese buonista gli diamo 30 anni ed è già uno sconto di pena !
Debito?! Ma come puoi ragionare in termini di debiti e crediti?
Un omicidio NON SI PUO' RIPAGARE!
L'unica cosa utile che si può fare è trasformare un assassino in un cittadino.
9 anni fanno ridere ! vale così poco la vita umana di una mamma e di del suo bambino ?
E ritorniamo da capo: tu dai un valore numerico alla vita umana? QUESTO E' MOSTRUOSO.
perforza... è sua figlia !
Vai avanti col ragionamento, che forse ci arrivi...
Quasi quasi ammazzo ankio qlcn e dopo 6-7 anni di galera avro' un buon lavoro e tanto protezione dallo Stato!
Mi sto sbellicando dal ribrezzo.
In sintesi.
1) Omar non ha alcun diritto di pretendere nulla di più di quanto gli garantisce la legge(e la legge non gli garantisce un lavoro).
2) Nessuno che non sia il giudice che ha emesso la sentenza ha il minimo diritto di decidere quanti anni debba scontare un omicida.
La lotteria della forca.
http://images.nymag.com/listings/attraction/2sothebys.jpg
"Dieci anni per il tizio con la cravatta blu"
"Trenta per la signora con pelliccia di visone, chi offre di più?"
"Ergastolo per il signore in gessato. AGGIUDICATO!"
In sintesi.
1) Omar non ha alcun diritto di pretendere nulla di più di quanto gli garantisce la legge(e la legge non gli garantisce un lavoro).
XO DI FATTO LO STATO AIUTERA' LUI COME ALTRI SUOI SIMILI IN PASSATO.
1) Qui non si tratta di un reo, ma di un matto. Posso capire il delitto per interesse, per vendetta, per difesa ecc e, di conseguenza, posso anche credere al pentimento.
Ma qui parliamo di uno che ha ammazzato una donna ed un bambino perchè gliel'ha detto la fidanzatina. E' evidente che nella sua testa c'è qualcosa che non funziona bene.
La società secondo te guadagna di più a tenere in galera un assassino per tutta la vita (come imho dovrebbe essere) oppure a rimetterlo in libertà con il rischio di reiterazione del reato, visti anche i problemi psichici del soggetto ?
2) Datti una calmata, puoi "urlare" quanto vuoi ma di certo così facendo non fai cambiare idea agli altri, anzi. E nemmeno tu hai il diritto di stabilire quanti siano gli anni giusti da scontare. Ognuno sta esprimendo la propria opinione, anche in maniera pacata fino ad ora. Non sei superiore a nessuno, abbassa la cresta.
Detto ciò passo e chiudo, inutile continuare a perdere tempo.
Me lo auguro. Lo spirito forcaiolo del populino potrebbe essere micidiale per un ex galeotto
1) Qui non si tratta di un reo, ma di un matto. Posso capire il delitto per interesse, per vendetta, per difesa ecc e, di conseguenza, posso anche credere al pentimento.
Ma qui parliamo di uno che ha ammazzato una donna ed un bambino perchè gliel'ha detto la fidanzatina. E' evidente che nella sua testa c'è qualcosa che non funziona bene.
La società secondo te guadagna di più a tenere in galera un assassino per tutta la vita (come imho dovrebbe essere) oppure a rimetterlo in libertà con il rischio di reiterazione del reato, visti anche i problemi psichici del soggetto ?
Ti stai basando su qualcosa per dire queste cose? Analisi psicologice tramite forum o tramite notizie di giornale? Penso che sia superficiale.
2) Datti una calmata, puoi "urlare" quanto vuoi ma di certo così facendo non fai cambiare idea agli altri, anzi. E nemmeno tu hai il diritto di stabilire quanti siano gli anni giusti da scontare. Ognuno sta esprimendo la propria opinione, anche in maniera pacata fino ad ora. Non sei superiore a nessuno, abbassa la cresta.
Sembra che nessuno abbia diritto ad esprimere una verità sacrosanta. Niente, l'opinione di un giudice e di leggi che chissà quanto ci si è messo per decidere il giusto equilibrio deve avere la stessa valenza di quella di un cittadino che di psicologia, sociologia e criminalità non sa una mazza. Ma per favore.
Me lo auguro. Lo spirito forcaiolo del populino potrebbe essere micidiale per un ex galeotto
Beh lodevole il fatto che lo stato aiuti gli assassini e poi magari lasci con le pezze al culo chi si è fatto un culo come un secchio per tutta la vita e poi magari si ritrova senza lavoro. Nota bene che succede spesso.
Sembra che nessuno abbia diritto ad esprimere una verità sacrosanta. Niente, l'opinione di un giudice e di leggi che chissà quanto ci si è messo per decidere il giusto equilibrio deve avere la stessa valenza di quella di un cittadino che di psicologia, sociologia e criminalità non sa una mazza. Ma per favore.
Te invece sei sicuramente un esperto.
Adieu
Se le leggi riguardo al reinserimento degli ex-detenuti lo prevedono non ci vedo niente di sconvolgente.
O tu credi che sia una favola farsi 9 anni di galera solo per trovare un posto di lavoro?
HolidayEquipe™
03-03-2010, 14:31
il carcere serve per rieducare l'individuo...allora l'importante è che l'individuo sia pronto per tornare nella società---
se il carcere invece viene visto come punizione, allora l'ergastolo mi sembra l'unica scelta possibile (tra quelle che non violano i diritti umani)
bisogna capire a cosa serve il carcere...
ovviamente se il familiare ucciso fosse il mio, me ne fotterei della rieducazione...accecato dall'odio vorrei solo la sua morte e basta...
2) Nessuno che non sia il giudice che ha emesso la sentenza ha il minimo diritto di decidere quanti anni debba scontare un omicida.[
ok, hai ragione... ma evidentemente non hai visto il mio precedente reply: indipendentemente da quanto stabilito dalla legge italiana, ho il diritto di esprimere una mia personale opinione al riguardo?!
- SI
- NO
Attendo risposta... :)
un paio di cose per i pro omar...
pensate veramente ad oggi che il carcere abbia valore rieducativo? siete degli inguaribili romantici :asd:
secondo...ma se ad un pluriomicida danno 9 anni. vabbene era minorenne, buona condotta etc, ma se io domani vado a fare una rapina in banca senza ucciedere nessuno, in scala quanto prendo 10 giorni?
è li poi il fattaccio....se 2 morti sono 9 anni......1 furto è pacca sulla spalla...e il paese va a puttane(OT sperando che non siano tutte a casa tua^^)
ovvio che poi la porcaggine dilaga...per dire evadere le tasse, ti danno 2 ave maria...dove altrove ti arriva l'fbi nelle mutande.
Beh lodevole il fatto che lo stato aiuti gli assassini e poi magari lasci con le pezze al culo chi si è fatto un culo come un secchio per tutta la vita e poi magari si ritrova senza lavoro. Nota bene che succede spesso.
Bisogna correggere il secondo problema allora, non lasciare con le pezze al culo i detenuti solo perchè sono con le pezze al culo anche gli altri.
Te invece sei sicuramente un esperto.
Adieu
La terra è piatta. E se dici che non lo è sei un esperto.
il carcere serve per rieducare l'individuo...allora l'importante è che l'individuo sia pronto per tornare nella società---
se il carcere invece viene visto come punizione, allora l'ergastolo mi sembra l'unica scelta possibile (tra quelle che non violano i diritti umani)
ovviamente se il familiare ucciso fosse il mio, me ne fotterei della rieducazione...accecato dall'odio vorrei solo la sua morte e basta...
Non bisogna capire nulla. Il carcere serve per rieducare. Punto. Lo dice la costituzione e chi non vive ancora nel medioevo.
E' evidente a te, al limite.
C'è stato un processo che ha chiarito i fatti, il reato, le motivazioni, lo stato mentale del reo, ecc. E permettimi di dubitare che tu stessi lì in aula ad ascoltare le udienze.
Il rischio di reiterazione del reato viene valutato quando si decide per la scarcerazione, così come i fantomatici problemi psichici di cui farnetichi.
2) Datti una calmata, puoi "urlare" quanto vuoi ma di certo così facendo non fai cambiare idea agli altri, anzi. E nemmeno tu hai il diritto di stabilire quanti siano gli anni giusti da scontare.
E infatti non l'ho fatto.
Ognuno sta esprimendo la propria opinione, anche in maniera pacata fino ad ora. Non sei superiore a nessuno, abbassa la cresta.
Abbassa la cresta?:asd:
Qua l'unica cosa di superiore è la legge, non le opinioni basate sullo ZERO ASSOLUTO.
Detto ciò passo e chiudo, inutile continuare a perdere tempo.
Almeno hai capito che questa discussione è una perdita di tempo...
ok, hai ragione... ma evidentemente non hai visto il mio precedente reply: indipendentemente da quanto stabilito dalla legge italiana, ho il diritto di esprimere una mia personale opinione al riguardo?!
- SI
- NO
Attendo risposta... :)
Io ho il diritto di contestarla e di dichiarare che la tua opinione è sbagliata?
- SI
- SI
un paio di cose per i pro omar...
Se con questo insinui che io sia pro-Omar allora stiamo su due pianeti diversi...
pensate veramente ad oggi che il carcere abbia valore rieducativo? siete degli inguaribili romantici :asd:
Una cosa è pensare cosa il carcere DOVREBBE essere, un'altra è accettare passivamente quello che il carcere E'.
secondo...ma se ad un pluriomicida danno 9 anni. vabbene era minorenne, buona condotta etc, ma se io domani vado a fare una rapina in banca senza ucciedere nessuno, in scala quanto prendo 10 giorni?
Potresti provare e vedere come ti va...
è li poi il fattaccio....se 2 morti sono 9 anni......1 furto è pacca sulla spalla...e il paese va a puttane(OT sperando che non siano tutte a casa tua^^)
ovvio che poi la porcaggine dilaga...per dire evadere le tasse, ti danno 2 ave maria...dove altrove ti arriva l'fbi nelle mutande.
Forse il tuo ragionamento è un po' troppo semplicistico?:rolleyes:
tu credi che sia una favola farsi 9 anni di galera solo per trovare un posto di lavoro?
No,manco 9anni da disoccupato!
Ripeto: se per te Omar ha fatto un'affare perché non lo imiti?
Questo ragazzo dovrebbe avere indubbiamente un altra possibilita' in futuro.
Undici anni sostanzialmente, per degli omicidi cosi orrendi é una pena un po' troppo esigua.
Se la Legge indica quegli anni per un reato del genere, bisognerebbe cambiare le legge...
Si puo'? Vorranno? Sarebbero disposti?
No,manco 9anni da disoccupato!
E allora andiamo tutti in galera, tanto ci conviene, no?
Undici anni sostanzialmente, per degli omicidi cosi orrendi é una pena un po' troppo esigua.
Non sono i comuni cittadini quelli che dovrebbero decidere questo.
luckyluke5
03-03-2010, 14:56
pena di morte invocata per le torture sugli animali, galera a vita per gli evasori, truffatori al gabbio pane e acqua, cella per marcire agli spacciatori da strada, leggi ad personam, avvocati avvoltoi, giudici corrotti e corruttibili, tempi e costi dei processi assurdi.....
cosa manca al sistema giustizia in italia?
ci sono: 9 anni per uno che uccide due persone in quel modo e con quei motivi :rolleyes:
cosa manca al sistema giustizia in italia?
la credibilità, sotto ogni punto di vista
Luogo comune.
paditora
03-03-2010, 15:20
Secondo me tempo 1 anno e ritorna di nuovo in carcere, non per un altro omicidio ma chessò per spaccio di stupefacenti.
E sicuramente prenderà quella strada dato che in carcere non è che conosci gente onesta, ma conosci gente che ruba che uccide che truffa ecc.
O va a vivere all'estero dove nessuno lo conosce o non credo proprio che qualcuno gli dia un lavoro onesto.
Ormai per l'Italia è marchiato.
A sto punto per lui e per la società forse era meglio se in carcere ci rimaneva.
:rotfl:
Ma non è mica un delinquente seriale.
E' uno che ha fatto una cazzata immensa come una casa, da giovane. Una cazzata che non potrà mai risarcire.
Ha pagato per i suoi sbagli, tanto o poco lo ha già deciso la giustizia.
Ha già un lavoro, è stato un carcerato che non ha mai creato problemi, dice di voler vivere con tranquillità e di non avere rimorsi verso Erika.
Verrà segnato dalla società quanto la società glielo permetterà.
paditora
03-03-2010, 15:56
E' uno che ha fatto una cazzata immensa come una casa, da giovane. Una cazzata che non potrà mai risarcire.
Ha già un lavoro, è stato un carcerato che non ha mai creato problemi, dice di voler vivere con tranquillità e di non avere rimorsi verso Erika.
Cioè è appena uscito di galera e ha già un lavoro? :mbe:
Mizzeca gli italiani onesti stanno a spasso per anni senza trovarlo e sto qui fresco fresco già lavora?
Allora mi sa che è vero che è meglio delinquere. Delinqui e una volta scontata la pena ti trovano pure il lavoro :D
credo che se uno sconta la pena cui è stato condannato sia giusto che esca, non vedo come si possa affermare il contrario. Ha scontato, esce.
Mizzeca gli italiani onesti stanno a spasso per anni senza trovarlo e sto qui fresco fresco già lavora?
Allora mi sa che è vero che è meglio delinquere. Delinqui e una volta scontata la pena ti trovano pure il lavoro :D
Che dite di smetterla con questa cazzata?:rolleyes:
No no, pretendono che la gente esca dopo 9 anni di galera, senza che gli venga affidato un lavoro. Un bellissimo modo per reinserirli nella società e impedire che delinquano di nuovo.
Scusate se Omar vi ha rubato il lavoro di giardiniere in una cooperativa per 600 € al mese, credo sia la vostra maggiore aspirazione lavorativa :asd:
zerothehero
03-03-2010, 16:35
Tipo che i giudici devono trovargli lavoro?
Il ragazzo, quando uscirà di prigione, dovrà seguire un percorso di reinserimento sociale, cosa che mi sembra logica e normale, oltre che congruente ai nostri stessi interessi (così si manterrà da solo e non sarà un peso per gli altri).
zerothehero
03-03-2010, 16:37
Infatti lo sanno tutti che l'iter preferibile per trovare lavoro è quello di avere una bella fedina penale sporca dopo qualche anno di carcere.
:asd:
luckyluke5
03-03-2010, 16:53
*
luckyluke5
03-03-2010, 16:57
Secondo me tempo 1 anno e ritorna di nuovo in carcere, non per un altro omicidio ma chessò per spaccio di stupefacenti.
E sicuramente prenderà quella strada dato che in carcere non è che conosci gente onesta, ma conosci gente che ruba che uccide che truffa ecc.
O va a vivere all'estero dove nessuno lo conosce o non credo proprio che qualcuno gli dia un lavoro onesto.
Ormai per l'Italia è marchiato.
A sto punto per lui e per la società forse era meglio se in carcere ci rimaneva.
sul discorso lavoro sono d'accordo sul fatto che è giusto gli venga procurato, sennò il concetto di recupero cadrebbe alla base
non ritengo congrua la pena di 9 anni, ma fino a quando ci sarà gente che considera un omicidio plurimo una cazzata, vanno bene anche ste cazzate :D
Luogo comune.
l'incertezza della pena, i processi infiniti, le pene miti o assenti per chi dovrebbe avere pochi anni di carcere...
Futura12
03-03-2010, 18:08
Ecco appunto quindi di cosa stiamo parlando?
Omar merita la prigione c'è poco da frignare,mica con tutti i reati ti fai la vita in carcere...se vai a rubare dopo un po esci,se vendi droga anche,ma se ammazzi 2 persone meriti l'ergastolo e punto.
Sinceramente me ne frega niente di cosa prevede la legge e se il giudice ha applicato alla perfezione, se ha tutti i diritti per uscire e rifarsi una vita etc etc ..
9 anni per 2 vite .. specie quella del bambino che non ha avuto 1 possibilità al contrario di quella che chiede questo spregevole individuo .. è semplicemente ridicolo .. se si considera poi che è un omicidio volontario, preparato e voluto e che, molto probabilmente, se lui non avesse accettato la folle idea della sua ragazza, Erika non avrebbe avuto il coraggio di uccidere la madre e il fratellino da sola .. lo rende ancora più ridicolo
potete anche evitare di rispondermi perchè tanto non c'è discussione che tenga .. 2 vite innocenti spente cosi meritano sicuramente più rispetto dei 9 anni passati in galera da sto tizio ..
sicuramente sarà molto utile alla comunità, al paese italia, il suo recupero sociale :rolleyes:
mah, e chi lo dice cosa merita? Mica possono stabilirlo delle persone a caso, ci sono delle leggi, votate dal parlamento, che lo stabiliscono.
Avete ragione, la discussione è chiusa perché non è come dite voi, tant'è vero che, socontata la sua pena, come ogni altro condannato che l'ha scontata, esce. Punto.
entanglement
03-03-2010, 18:57
quel tizio lì:
ha ucciso all'arma bianca una madre e suo figlio
la madre e il fratello minore della sua ragazza, per essere precisi
e la decisione è stata presa da quest'ultima, lui ha eseguito
il delitto è stato evidentemente pianificato, ed è stato costruito un alibi più che verosimile, con tanto di fiaccolata legaiola contro le bande di albanesi la sera stessa. insomma si tratta di omicidio premeditato plurimo ed aggravato, e inquinamento delle prove.
e adesso PRETENDE un lavoro. verosimilmente gli sarà trovato. non direttore esecutivo ma meglio di molti incensurati lasciati a casa con magari un mutuo da onorare e magari anche un figlio a carico
per me potevano dargli l'ergastolo, il mondo non ha bisogno di gente del genere
in altri tempi lui e la sua degna compare sarebbero stati definiti "pendagli da forca" ...
dantes76
03-03-2010, 19:00
il legislatore intervenga.. quando trova qualche minuto.
dantes76
03-03-2010, 19:02
l'incertezza della pena, i processi infiniti, le pene miti o assenti per chi dovrebbe avere pochi anni di carcere...
accorciare i proCessi, non diminuisce la durata dei processi, la legge sul processo preve intereserebbe pochissimi provvedimenti.
dantes76
03-03-2010, 19:03
mah, e chi lo dice cosa merita? Mica possono stabilirlo delle persone a caso, ci sono delle leggi, votate dal parlamento, che lo stabiliscono.
Avete ragione, la discussione è chiusa perché non è come dite voi, tant'è vero che, socontata la sua pena, come ogni altro condannato che l'ha scontata, esce. Punto.
il legislatore intervenga su queste leggi, evidentemente fallate.
dantes76
03-03-2010, 19:03
Il ragazzo, quando uscirà di prigione, dovrà seguire un percorso di reinserimento sociale, cosa che mi sembra logica e normale, oltre che congruente ai nostri stessi interessi (così si manterrà da solo e non sarà un peso per gli altri).
si si, gli farei percorrere io una strade per la rieducazione
dantes76
03-03-2010, 19:05
una cazzata? omicidio please, non spalare merda sui morti, non ha pagato, il pagare consiste nel privarlo della liberta', finche campa, chi commette un crimine, apre un debito con gli altri, primi fa tutte le vittime, e finche' campa, lo deve pagare, con la vita? no, con la liberta'.
dantes76
03-03-2010, 19:06
No no, pretendono che la gente esca dopo 9 anni di galera, senza che gli venga affidato un lavoro. Un bellissimo modo per reinserirli nella società e impedire che delinquano di nuovo.
Scusate se Omar vi ha rubato il lavoro di giardiniere in una cooperativa per 600 € al mese, credo sia la vostra maggiore aspirazione lavorativa :asd:
no, il principio, e' che non ha pagato abbastanza per il suo crimine.
dantes76
03-03-2010, 19:09
Giustizialismo da 4 soldi.
La parola giustizialista ha valore di distinzione in Finlandia, in Svezia, in un paese come l'italia, dovrebbe essere un concetto assimilato da tutta la popolazione, in italia si vuole curare il cancro, con il succo di frutta, meglio giustizialista che criminale.
se il legislatore interviene c'è il rischio che i furbetti del quartierino .... finiscano veramente dentro... dubito che faranno qualcosa..
comunque un lavoro come opinionista da Vespa non si rifiuta a nessuno....
entanglement
03-03-2010, 19:11
incredibile dictu io e dantes su qualcosa siamo d'accordo :mano: :cincin:
se il legislatore interviene c'è il rischio che i furbetti del quartierino .... finiscano veramente dentro... dubito che faranno qualcosa..
comunque un lavoro come opinionista da Vespa non si rifiuta a nessuno....
Il problema non è tanto lavoro sì, lavoro no, il problema è capire se cerca realmente un riscatto SOCIALE o no.
Invece di anni di X anni di carcere io propondere X/2 anni in missione con una onlus in mezzo a quei popoli dove muoiono persone come mosche, giusto per capire quanto già inconsistente possa essere la vita umana senza toglierla a nessuno di propria volontà.
Magari gli corre un brivido sulla schiena che gli fa capire quanto formichina è anche lui.
quel tizio lì:
ha ucciso all'arma bianca una madre e suo figlio
la madre e il fratello minore della sua ragazza, per essere precisi
e la decisione è stata presa da quest'ultima, lui ha eseguito
Ma non è andata per niente cosi! Questa è la descrizione dell'omicidio della madre:
Io non l'ho colpita, ho spinto la porta e Erika l'ha colpita. La madre gridava.
Ma Erika continuava a colpirla gridando 'Muori! Muori...'.
Le coltellate che mi ricordo saranno state venti, venticinque.
Ho visto Erika in difficoltà. Sentivo la sua voce che diceva 'Colpiscila, colpiscila'
Sono intervenuto, l'ho colpita con due, tre colpi, nel fianco.
Questa del fratello:
Mi ha portato in camera sua, mi ha chiuso, c'era la musica alta, non ho sentito rumori.
Saranno passati 4 o 5 minuti e Erika è venuta ad aprirmi col coltello in mano e m'ha detto 'Vedi che mio fratello si fida di me; adesso lo uccidiamo'.
Lui era nella vasca, accasciato, gli usciva una palla dalla pancia. Ormai coricato.
'Colpiscilo'. Ho chiuso gli occhi e ho colpito.
(riassunto da qua (http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=14506))
Erika aveva tirato una ventina di coltellate a sua madre e a quel punto era gia morta spacciata, lui ne ha aggiunte due-tre.
Anche il colpo fatale al fratellino l'ha dato Erika, quando lui è entrato in bagno l'ha trovato sbudellato dentro la vasca e gli ha dato una coltellata.
Sicche non è vero che "la decisione è stata presa da quest'ultima, lui ha eseguito".
Erika li ha uccisi, Omar ha infierito su di loro quando ormai erano gia morti spacciati.
L'assassina è Erika, Omar era un coglionazzo succube che si è fatto coinvolgere tirando qualche coltellata alle due vittime dopo che Erika le aveva già ammazzate.
Erika era l'assassina materiale, Omar era complice.
Considerando che Omar era minorenne, succube, e non è stato lui l'assassino materiale ma solo complice credo che 10 -15 anni sono sufficienti, purtroppo ne ha fatti solo 9 ma tant'è.
Non sono d'accordo invece sulla condanna di Erika, lei si che si meritava l'ergastolo, se non peggio.
una cazzata? omicidio please, non spalare merda sui morti, non ha pagato, il pagare consiste nel privarlo della liberta', finche campa, chi commette un crimine, apre un debito con gli altri, primi fa tutte le vittime, e finche' campa, lo deve pagare, con la vita? no, con la liberta'.
E meno male che l'hai detto. Qui c'è gente che considera un duplice omicio premeditato (tra cui quello di un bambino) una cazzata
Incredibile.
E meno male che l'hai detto. Qui c'è gente che considera un duplice omicio premeditato (tra cui quello di un bambino) una cazzata
Incredibile.
Haha, cazzata può essere usato per definire una cosa frivola oppure una cosa sbagliata.
Cos'avrò voluto dire con "cazzata grande come una casa". :mc:
luposelva
03-03-2010, 21:05
Ma non è andata per niente cosi! Questa è la descrizione dell'omicidio della madre:
Ho visto Erika in difficoltà. Sentivo la sua voce che diceva 'Colpiscila, colpiscila'
Questa del fratello:
Mi ha portato in camera sua, mi ha chiuso, c'era la musica alta, non ho sentito rumori.
Saranno passati 4 o 5 minuti e Erika è venuta ad aprirmi col coltello in mano e m'ha detto 'Vedi che mio fratello si fida di me; adesso lo uccidiamo'.
Lui era nella vasca, accasciato, gli usciva una palla dalla pancia. Ormai coricato.
Erika aveva tirato una ventina di coltellate a sua madre e a quel punto era gia morta spacciata, lui ne ha aggiunte due-tre.
Anche il colpo fatale al fratellino l'ha dato Erika, quando lui è entrato in bagno l'ha trovato sbudellato dentro la vasca e gli ha dato una coltellata.
Sicche non è vero che "la decisione è stata presa da quest'ultima, lui ha eseguito".
Erika li ha uccisi, Omar ha infierito su di loro quando ormai erano gia morti spacciati.
L'assassina è Erika, Omar era un coglionazzo succube che si è fatto coinvolgere tirando qualche coltellata alle due vittime dopo che Erika le aveva già ammazzate.
Considerando che Omar era minorenne, succube, e non è stato lui l'assassino materiale ma solo complice credo che 10 -15 anni sono sufficienti, purtroppo ne ha fatti solo 9 ma tant'è.
Non sono d'accordo invece la condanna di Erika, lei si che si meritava l'ergastolo, se non peggio.
Erika è il demonio sceso in terra, leggendo il post sembra che sia la trama di un horror.
E pensare che tra qualche anno esce pure di galera.:muro: :muro: :muro:
non credo che il legislatore possa/voglia intervenire su questa legge su richiesta di un gruppo di persone, ci dev'essere qualcosa di più, tipo un vedere il consenso diminuire drasticamente se non si cambia la legge, diversamente si deve ritenere che la legge rispecchi il sentimento e i desideri degli elettori.
non credo che il legislatore possa/voglia intervenire su questa legge su richiesta di un gruppo di persone, ci dev'essere qualcosa di più, tipo un vedere il consenso diminuire drasticamente se non si cambia la legge, diversamente si deve ritenere che la legge rispecchi il sentimento e i desideri degli elettori.
Che brutta appare, a volte, la democrazia, quando non è informata :(
Me lo immagino il popolo italiano a un referendum con le opzioni:
- Facciamolo uscire dopo 9 anni magari con qualche sconto di pena;
- In prigione e buttiamo la chiave
dantes76
03-03-2010, 21:47
lol, me che stai a di'?? il legislatore ha il dovere di intervenire per aggiustare evidenti falle nel sistema giudiziario, ma non per interesse propio, o epr sminchiare la magistratura, e non andare incontro ai gusti di chi lo vota... o ai suoi.
dantes76
03-03-2010, 21:48
- In prigione e buttiamo la chiave
propio ti mette paura pensare che un criminale possa avere la sua pena e scontarla tutta?
Questa del fratello:
Non sono d'accordo invece sulla condanna di Erika, lei si che si meritava l'ergastolo, se non peggio.
non è proprio cosi .. a parte che è la SUA versione cmq nel link che hai postato si legge chiaramente che ad un certo punto la madre di erika stava avendo la meglio sulla figlia e lui è intervenuto .. cosi come con il bambino che teneva fermo cercando di ammazzare ..
ma uno che si fa convincere ad ammazzare una madre e un bambino ma che razza di cervello ha ? ma come fa a pensare che di accettare una cosa simile ? come fa a pensare che "non ci sarà molto sangue" ... guarda arrivo a capire l'odio di Erika verso la madre perchè è direttamente coinvolta ma per lui erano "estranei" quindi ancora peggio ... andata internato perchè chi è stato capace di uccidere per cosi futili motivi non è detto che non lo rifaccia in futuro ..
cmq è una perdita di tempo ... ha ragione lui e voi che dite che ha pagato secondo la legge .. è fuori e spero che ora sparisca per sempre
entanglement
04-03-2010, 07:27
Questa del fratello:
questo intendo con "inquinamento delle prove" e ci sta anche un "favoreggiamento".
non mi risulta che Omar abbia cercato di difendere le vittime nè abbia denunciato Erika dopo, ci sta anche una associazione a delinquere.
in gabbia fino al 2030, lavori forzati.
non mi bevo le storielle di vespa: in quella casa c'era pure lui e pure lui ha contribuito ad un duplice omicidio premeditato all'arma bianca di una madre e di suo figlio
Questa del fratello:
una persona succube è pericolosa quanto un assassino !
entrambi andrebbero tenuti al gabbio per ancora qualche decina di anni....
e poi il movente quale è? :confused:
io fossi il padre di uno di loro se ritornano a casa... dormirei col bastone sotto al cuscino.... non si sa mai !
"Qualche decina d'anni" :asd:
Ops è la durata di una vita utile.
Ops la costituzione dice altro.
:D
deggungombo
04-03-2010, 11:21
http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_13/massacro_novi_omar_intervista_8ddf2506-50ba-11dd-b816-00144f02aabc.shtmldopo che avrà finito di pagare il suo debito con la giustizia sarà libero di uscire ed avrà il diritto di essere reintegrato come tutti gli ex carcerati che hanno scontato la loro pena. Se crediamo che stia uscendo troppo presto, il problema sono le leggi che lo tirano fuori dopo 10 anni... anche a me sembra poco dopo un delitto del genere, ma, almeno su questo, non è del ragazzo la colpa.
Di certo mi preoccupa sinceramente che ancora non gli sia chiaro il movente del gesto che ha compiuto, mi aspettavo avesse avuto un supporto psicologico efficace, in grado di aiutarlo a sviscerare il problema onde evitare di ricadere nello stesso meccanismo che l'aveva in passato portato al punto di massacrare due persone.
[...]
per me potevano dargli l'ergastolo, il mondo non ha bisogno di gente del genere
Opinone tua, che può essere vera come può essere falsa.
La cazzata di cui parlo è il ritenere che convenga andare in galera per ottenere un lavoro.
no, il principio, e' che non ha pagato abbastanza per il suo crimine.
Ma non sei tu, né io quelli che devono decidere questo.
E poi ancora con questo "pagare", come se ci fosse un conto in sospeso con la società.
Non c'è nessun conto, semplicemente perché non può essere ripagato.
Anche se gli si dessero 30 anni, quando uscirà di prigione le vittime dell'omicidio sempre morte restano.
La legge, i giudici, e tutti gli addetti ai lavori hanno deciso per 9 anni? E così sia.
Erika è il demonio sceso in terra, leggendo il post sembra che sia la trama di un horror.
E pensare che tra qualche anno esce pure di galera.:muro: :muro: :muro:
Se uscita di galera si rivelerà una cittadina responsabile e onesta qual'è il problema?
questo intendo con "inquinamento delle prove" e ci sta anche un "favoreggiamento".
non mi risulta che Omar abbia cercato di difendere le vittime nè abbia denunciato Erika dopo, ci sta anche una associazione a delinquere.
in gabbia fino al 2030, lavori forzati.
non mi bevo le storielle di vespa: in quella casa c'era pure lui e pure lui ha contribuito ad un duplice omicidio premeditato all'arma bianca di una madre e di suo figlio
In pratica dici "c'ho ragione io e basta".
Ma che li fanno a fare, i processi...:rolleyes:
Praticamente tutti gli italiani hanno questa concezione "dei delitti e delle pene" che poco cambia con l'atteggiamento dei bambini di 4 anni quando gli freghi il giocattolo.
C'è un delitto? Dategli millemila anni di carcere, seppellitelo nella merda, torturatelo, ecc...
MA A CHE SERVE?
Della sofferenza del reo la società non se ne fa niente. D'altro canto, l'italiano medio ha l'occasione di liberare i suoi più bassi istinti di violenza e sadismo, giustificato da una non meglio compresa morale dell'occhio per occhio...
E si arriva pure all'ipocrisia di augurarsi che l'omicida venga a sua volta eliminato, forti del convincimento, del tutto estraneo nelle legislazioni moderne, che l'omicidio è A VOLTE GIUSTIFICATO.
Per non parlare, poi, della distinzione obbligatoria che bisogna fare tra omicidi maggiorenni e minorenni: agli occhi italici l'età conta solo per le vittime.
Non siamo mai usciti dall'asilo nido.
paditora
04-03-2010, 12:06
A me più che Erika preoccupa lui.
Lei ha ucciso la madre perchè probabilmente le stava sul caxxo, anche se non capisco perchè uccidere anche il fratellino che non c'entrava niente.
Lui invece si è fatto abbindolare e ha commesso una cosa gravissima che se non avesse conosciuto lei probabilmente non avrebbe mai commesso. Un individuo così facilmente psicolabile secondo me se nella vita incontra la persona sbagliata può benissimo reiterare il reato.
Un individuo così facilmente psicolabile secondo me se nella vita incontra la persona sbagliata può benissimo reiterare il reato.
ripeto: sottovalutate lo stare in carcere 9 anni, vedersi tolti anni importanti della giovinezza.
Ma non sei tu, né io quelli che devono decidere questo.
E poi ancora con questo "pagare", come se ci fosse un conto in sospeso con la società.
Non c'è nessun conto, semplicemente perché non può essere ripagato.
Anche se gli si dessero 30 anni, quando uscirà di prigione le vittime dell'omicidio sempre morte restano.
La legge, i giudici, e tutti gli addetti ai lavori hanno deciso per 9 anni? E così sia.
Non siamo mai usciti dall'asilo nido.
Scusa ma secondo me qui non si sta discutendo che la colpa sia sua che esce di galera si sta dicendo che la legislazione è sbagliata punto. Se uno uccide due persone in quel modo dovrebbe farsi almeno 30 anni di galera dedotti gli anni per le attenuanti in questo caso della minore età che dovrebbe essere proporzionale a quanti anni mancano ai 18. Perchè non capisco che differenza ci sia tra un ragazzo di 17 anni e 364 giorni e un ragazzo di 18.
La prigione deve essere si rieducativa ma anche punitiva se no non ha senso, come fa a decidere un giudice quando commina la pena in quanto tempo si riabiliterà.
Per me la legge è giusta.
A me più che Erika preoccupa lui.
Lei ha ucciso la madre perchè probabilmente le stava sul caxxo, anche se non capisco perchè uccidere anche il fratellino che non c'entrava niente.
Lei ovviamente soffriva di una gelosia allucinante per quel bambino che gli aveva sottratto parte delle attenzione dei genitori.
satana esiste, il problema è che la gente non se ne rende conto
Secondo te è giusto che un ragazzo che ha ucciso due persone per futili motivi si faccia 9 anni di galera? Con questi termini di paragone se uno si ubriaca e in auto ammazza una persona gli dovremmo dare un premio.:rolleyes: :rolleyes:
Cosa che ovviamente non puoi dimostrare ma che è molto utile credere per "scaricarsi" la responsabilità DIRETTA del male.
"Sono stato tentato e ho progettato" non "Ho voluto coscientemente progettare".
Senza contare che allora se questa qui è il demonio, Stalin e Hitler chi sono ? :asd:
E Mussolini che ha fatto morire il suo primogenito e madre in un manicomio ?
E' una fine stupenda sai, fra malati che giocano con escrementi e urlano notte e giorno.
Francamente è meglio morire accoltellati rispetto a queste fini.
ripeto: sottovalutate lo stare in carcere 9 anni, vedersi tolti anni importanti della giovinezza.
Infatti, diventano ancora peggio se invece credi che siano "rabboniti".
Se io ti rubo la vita intera come ti sentiresti?
Sentendosi la gioventù rubata non mi stupirei che Erika si desse al plagio di ragazzi visto che è dotata e s'è pure laureata in filosofia.
Secondo te è giusto che un ragazzo che ha ucciso due persone per futili motivi si faccia 9 anni di galera? Con questi termini di paragone se uno si ubriaca e in auto ammazza una persona gli dovremmo dare un premio.:rolleyes: :rolleyes:
A quell'età è quasi giusto, se il mio scopo è avere una persona recuperata.
Se il mio scopo è la vendetta non bastano 100 anni, ma avrei un problema psicologico grave se avessi soddisfazione dalla sofferenza di una persona, o dalla privazione della libertà per la maggior parte della sua vita, che sarebbe di fatto annientargliela.
whistler
04-03-2010, 14:42
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
questo si chiama lavaggio del cervello!
ha scontato la sua pena. è giusto che esca (definitivamente).
Quanto alla durata della pena il discorso è complesso.
Era minorenne e la natura del delitto lascia intendere, a mio avviso, una qualche forma di "disagio" che in qualche modo ha inficiato la sua capacità di inendere e di volere.
Ovviamente questo non giustifica le sue azioni.
PS: 9 anni non sono pochi......
Cosa che ovviamente non puoi dimostrare ma che è molto utile credere per "scaricarsi" la responsabilità DIRETTA del male.
sei noiosamente prevedibile.
sei noiosamente prevedibile.
Come se non sapessi che hai voluto provocare, io sto al gioco :D
Ma ogni occasione è buona per fare il l'O.L., non ne spreco manco una :p
Grazie di cuore (? :asd: ) di darmi occasioni su occasioni :sofico:
Come se non sapessi che hai voluto provocare, io sto al gioco :D
Ma ogni occasione è buona per fare il l'O.L., non ne spreco manco una :p
Grazie di cuore (? :asd: ) di darmi occasioni su occasioni :sofico:
http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/11.gif
Charonte
04-03-2010, 22:06
Eh, cazzo, certo: toccatemi tutto, ma non i miei soldi. E via con lo sterminio...
Vuoi pure l'applauso per 'sto commento?
e che te ne fai di uno così libero?
è un parassita, fine.
uno così ce lo vorresti tu come vicino di casa?
io no di certo e i miei soldi non li do sicuramente per mantenere questo scarto umano.
per me sta bene 3 metri sotto terra.
Gianluca è stato trovato in pratica tagliato in due dentro la vasca da bagno (57 coltellate), io gli avrei dato un ergastolo per ogni anno del bambino e della madre.
Scusa ma secondo me qui non si sta discutendo che la colpa sia sua che esce di galera si sta dicendo che la legislazione è sbagliata punto.
Sì, e lo si sta dicendo su quali basi?
Su queste:
"9 anni sono pochi"
"perché?"
"perché sì"
Secondo te è giusto che un ragazzo che ha ucciso due persone per futili motivi si faccia 9 anni di galera?
Ecchecazzo, domandatelo ad uno psichiatra, così la facciamo finita...
Con questi termini di paragone se uno si ubriaca e in auto ammazza una persona gli dovremmo dare un premio.:rolleyes: :rolleyes:
Che centra un omicidio volontario con un omicidio colposo?:mbe:
è un parassita, fine.
Opinioni. Tue. E quindi non fanno la regola generale, specialmente se tali opinioni sono pure infondate.
Perché no?
io no di certo e i miei soldi non li do sicuramente per mantenere questo scarto umano.
E allora emigra.
Per lo Stato NO.
Fattene una ragione.
Gianluca è stato trovato in pratica tagliato in due dentro la vasca da bagno (57 coltellate), io gli avrei dato un ergastolo per ogni anno del bambino e della madre.
Quindi se le vittime erano due neonati la pena sarebbe stata minore? Minchia che FAIL...:asd:
Quindi se le vittime erano due neonati la pena sarebbe stata minore? Minchia che FAIL...:asd:
Io parlavo del caso specifico ...
dantes76
05-03-2010, 19:49
per i criminali sicuramente, solo che la legge deve garantire le vittime, non chi commette un crimine, chi commtte un crimne deve pagare.
dantes76
05-03-2010, 19:50
sacrificati e combattilo.
Io parlavo del caso specifico ...
Quindi una pena ad personam.:rolleyes:
per i criminali sicuramente, solo che la legge deve garantire le vittime, non chi commette un crimine, chi commtte un crimne deve pagare.
Come? Soffrendo? Che se ne fanno i parenti delle vittime e la società civile della sofferenza di un omicida?:rolleyes:
sacrificati e combattilo.
"Esci da questo corrrrrrrrrpo!"
OvErClOck82
05-03-2010, 20:12
certi interventi mi fanno veramente paura :mbe:
StefAno Giammarco
05-03-2010, 21:42
è un parassita, fine.
Il caso in parola non ti permette in nessun modo di travalicare i limiti che da sempre vigono in questo forum. Ovviamente fanno tre giorni. C'è modo e modo di dire le cose.
paditora
06-03-2010, 10:07
Quindi una pena ad personam.:rolleyes:
Bè ma scusa, ma la pena per omicidio volontario e premeditato credo che sia di 30 anni giusto?
2 persone uccise fanno 60 anni. Anche volendo essere mooooooooolto generosi gliene si da 30, ma non di certo 9.
9 sono pochi anche secondo me.
Bè ma scusa, ma la pena per omicidio volontario e premeditato credo che sia di 30 anni giusto?
2 persone uccise fanno 60 anni. Anche volendo essere mooooooooolto generosi gliene si da 30, ma non di certo 9.
9 sono pochi anche secondo me.
E secondo te tutto il processo lo si può ridurre in queste tre righe?:sofico:
paditora
06-03-2010, 18:39
E secondo te tutto il processo lo si può ridurre in queste tre righe?:sofico:
E infatti si vede come vanno i processi qui in Italia :rolleyes:
Gente che commette stupri o reati gravi e nel giro di 2-3 anni è di nuovo in giro a commettere crimini.
E infatti si vede come vanno i processi qui in Italia :rolleyes:
Gente che commette stupri o reati gravi e nel giro di 2-3 anni è di nuovo in giro a commettere crimini.
E questo che c'entra?
I processi vanno fatti nel rispetto dei diritti SIA delle vittime SIA degli imputati.
I rallentamenti burocratici sono tutto un altro discorso.
paditora
06-03-2010, 19:40
E questo che c'entra?
I processi vanno fatti nel rispetto dei diritti SIA delle vittime SIA degli imputati.
I rallentamenti burocratici sono tutto un altro discorso.
A me sembra che spesso e volentieri qui in Italia i processi vengono fatti più nel rispetto degli imputati che nel rispetto delle vittime.
Anzi pardon il rispetto è per chi si può permettere i migliori avvocati perchè chi ruba anche solo una mela perchè ha fame e non può permettersi i migliori avvocati finisce in carcere a marcire per anni chi invece ruba i miliardi ma può permettersi i migliori avvocati spesso la fa franca.
Se questa è giustizia.
siamo sicuri che l'ago della bilancia sia esattamente nel mezzo, e non spostato un pò tanto a destra?
A me sembra che spesso e volentieri qui in Italia i processi vengono fatti più nel rispetto degli imputati che nel rispetto delle vittime.
Anzi pardon il rispetto è per chi si può permettere i migliori avvocati perchè chi ruba anche solo una mela perchè ha fame e non può permettersi i migliori avvocati finisce in carcere a marcire per anni chi invece ruba i miliardi ma può permettersi i migliori avvocati spesso la fa franca.
Se questa è giustizia.
Basta vedere CHI abbiamo votato negli ultimi 15 anni e QUALI leggi hanno varato per avere la risposta a queste tue perplessità...
siamo sicuri che l'ago della bilancia sia esattamente nel mezzo, e non spostato un pò tanto a destra?
Se la bilancia è truccata, mica è colpa del pescivendolo...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.