View Full Version : [Recensione & FAQ] ZEN X-Fi
babelshark79
03-10-2008, 03:34
quindi si può effettivamente disattivare? che so.. con un interruttore, un'opzione nelle preferenze..
purtroppo sul sito creative non c'è il manuare ma solo la guida rapida...
ho chiesto proprio perchè in questo topic c'era un utente che si lamentava delle differenze rispetto allo zen che aveva prima, usando la stessa sd (panasonic?) da 4gb...
BellaLi, sono credo l'utente del post dal quale è partita la tua domanda inerente alla scheda sd.
Ti confermo quanto detto da Drakogian,il fatto della lentezza non va ad inficiare la qualità della canzone, e come egli stesso ha riportato è un caso,può darsi che non altre marche non dia questi problemi, e comunque come ho già ribadito nel post,credo che molto probabilmente sarà un problema che verrà risolto con i futuri firmware.
bellaLI!
03-10-2008, 08:10
beh allora vado sul 16GB, tanto me lo faccio regalare :asd:
grazie a tutti!
Se vi può interessare io sul mio Xfi ho messo come scheda esterna questa TRANSCEND - 16GB Secure Digital - HC6 , e funziona benissimo, sia per audio che per film/video, finora non ho riscontrato nessunissimo problema
Io uso una scheda SDHC della SanDisk da 8 Gb e funziona molto bene,
l'unica pecca riscontrata è che se si vuole sfogliare la memoria e si sta ascoltando una canzone questa si interrompe.
Drakogian
03-10-2008, 17:19
Si, questa è una pecca del'X-Fi come anche dello Zen. Creative non impara mai dai propri errori. Si vede che è una cosa voluta... motivi ? Boooh...:mad:
Vabbè sinceramente questo "problema" non mi tange più di tanto
Idontmind
04-10-2008, 10:23
ragazzi ma non ci sono delle recensioni o dei test approfonditi su questo lettore?
io ho uno zen micro 5gb e penso che l'x-fi sia un bel salto in avanti al mio, seppur ottimo, lettore.
Drakogian
04-10-2008, 10:46
In prima pagina trovi tutto. Ad oggi le recensioni sono tutte in inglese.
Idontmind
04-10-2008, 11:28
In prima pagina trovi tutto. Ad oggi le recensioni sono tutte in inglese.
si ho letto tutte le 13 pagine, ma cercavo una recensione come quelle che fanno su tom's hardware ma non ne ho trovate. ora mi guardo quelle in inglese sperando di capirci qualcosa XD
Drakogian
06-10-2008, 09:16
Ancora una recensione dell'X-Fi (inglese):
http://www.techradar.com/products/electronics/portable-audio/mp3-players/creative-zen-x-fi-wireless-16gb-453355/review
paul1986
06-10-2008, 14:11
ragazzi
chiedo a chiunque sia in grado di darmi un consiglio o una soluzione...
possiedo il creative zen xfi da 32 gb ovviamente dotato di wi-fi...
la mia perplessità riguarda la possibilità di trasferire la mia collezione di musica in mp3, al mio lettore multimediale in modalità wireless...
in pratica...come dovrei fare per utilizzare questa (per me) utilissima funzione?
che procedura devo seguire?
vi potrà sembrare strano, ma tra guida in linea e sito internet non ho mica trovato delle indicazioni chiare...
ok utilizzare il wi-fi per lo streaming dei contenuti del mio hard-disk, ma per trasferire da disco rigido (del mio pc) verso il mio zen???
grazie a chiunque voglia intervenire...
Drakogian
06-10-2008, 16:03
Non ho lo X-Fi ma leggendo in rete la procedura dovrebbe essere abbastanza semplice:
Menu principale --> System Wireless LAN --> Auto.
Vai nella senzione: ONLINE del menu e selezioni MEDIA SERVER. Automaticamente di dovrebbero essere mostrati sul video tutti i network trovati.
Scegli quello wireless del tuo PC e, se richiesto, batti password e/o username. In questo modo dovresti essere collegato.
Se sei riuscito a collegarti puoi salvare queste impostazioni come "Network Preferito" in modo tale che la prossima volta non devi ribattere più niente.
A questo punto dovresti aprire sul PC il programma "Creative Centrale" e settare come in figura:
http://img.photobucket.com/albums/v624/kingone/sy/homeserver.jpg
Una volta sincronizzato dovresti vedere e scaricare i files.
Se hai un firewall sul tuo PC devi aggiungere "Creative Centrale" alla lista delle eccezioni.
Questa è la teoria... prova e facci sapere... ;)
paul1986
07-10-2008, 00:20
grazie per l'intervento!
effettivamente avevo fatto così pure io...
aprendo creative centrale e impostandolo come server...
però qui le uniche cose che posso fare dal lettore sono quelle di selezionare e riprodurre i file che ho nel computer...in pratica è come se esplorassi da remoto la mia collezione multimediale...
però trascinando i file nella finestra principale, non si attiva il trasferimento...questo perchè il software non rileva nessun dispositivo connesso...
strano vero?ci sto provando anche adesso con il lettore davanti...
uff una cosa macchinosa e stressante!
Drakogian
07-10-2008, 11:08
Prima ancora di riprodurre il file hai provato a premere il tasto "OPTION" in alto a destra ?
paul1986
07-10-2008, 17:28
Drakogian ti ringrazio per l'intervento...
ho provato a reinstallare il software creative centrale sul mio laptop (un hp serie dv9000 con win xp come os)...il risultato è stato disastroso:
seguo le indicazioni che hai riportato anche tu in questa discussione:
click su icona "vai a impostazioni" ---> selezioni della voce "centrale media service" ---> applico il segno di spunta su "attiva creative centrale media service" e a questo punto parte l'installazione guidata del server...
fin qui tutto ok e tutto chiaro...
i problemi sorgono quasi subito: "connessione a internet non riuscita...
controllare la connessione di rete del computer..." è questo l'avviso che mi esce sul display non appena provo a far partire la procedura per installare il server...
non ho installato il firewall nel mio pc, quello del mio modem-router d-link è completamente disabilitato, non sono connesso tramite proxy...eppure non riesco ad andare avanti nell'installazione...
strano no?
Drakogian
08-10-2008, 09:51
Prima di tutto hai l'ultima versione del software ?
Dovrebbe essere: SoftwareUpdate_PCApp_LA_1_01_02.exe
Il link lo trovi in prima pagina.
Poi vai a leggere (se non lo hai già fatto) qui:
http://support.creative.com/kb/showarticle.aspx?sid=52949
Può darsi che il tuo networks richieda il MAC address del player.
Ciao ragazzi!
chiedo il vostro aiuto perchè devo regalare un lettore mp3 e prima di leggere questo topic ero deciso per il Creative Zen X-Fi 16 Gb...ma poi ho sentito parlare del COWON D2 8 Gb...e mi è venuto il dubbio!
Voi al mio posto cosa scegliereste visto che il prezzo è molto similare???
possibile che un lettore uscito un bel po' di tempo fa sia ancora nettamente superiore a prodotti più recenti???
P.s. da quel che ho capito il D2 non legge i DIVX...me lo confermate???
Drakogian
09-10-2008, 16:57
No, il COWON D2 non legge i divx. Devono essere riconvertiti come per lo Zen X-Fi. Il COWON D2 è uno dei migliori lettori mp3 in commercio, sopratutto per la qualità audio. Certo è da un bel pò che è in commercio e quindi presumo che prima o poi esca un modello sostitutivo. La scelta è difficile: se prediligi la qualità audio ed il supporto a differenti formati audio vai di COWON D2. Se preferisci lo spazio a disposizione (8 ---> 16 GB) vai di X-Fi.
Tutte le info del COWON D2 le trovi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1408397
grazie!
ma come qualità video quale dei due è migliore????
p.s. neppure lo zen x-fi legge gi divx???
Drakogian
09-10-2008, 18:40
La qualità video è uguale per entrambi i modelli.
No, anche l'X-Fi ha bisogno della conversione dei divx.
Zodd_Il_nosferatu
10-10-2008, 18:05
è uscito il nuovo firmware per il nostro bimbo :sbav:
Drakogian
10-10-2008, 22:06
Grazie per la segnalazione:
Creative ZEN X-Fi Firmware 1.04.08
Fixes:
* Ensures a smoother operation of your player's FM Radio.
* Enables seamless playback for more types of videos.
* Ensures the correct playback pattern for the Shuffle playmode.
* For players with wireless networking features, this firmware enables your player to effectively set up the IM chat gateways.
franko1978
12-10-2008, 14:44
Ma la radio del creative x-fi è rds???????
digitalfranz
12-10-2008, 17:41
Ciao a tutti,
Sto aspettando da tempo oramai la vendita a Fi del modello in questione da 32GB ma non sono riuscito a tutt'oggi a trovarlo...c'è nel forum chi mi saprebbe aiutare? (ho intenzione di prenderlo in un negozio/catena e non tramite siti vari).
Ci sarebbe da chiedersi il perchè queste politiche commerciali...il costo? ...la scarsa appetibilità per i "non addetti"..?
Grazie a tutti quelli che mi potranno dare una informazione in merito.
bellaLI!
12-10-2008, 18:04
* Enables seamless playback for more types of videos.
e a questo punto son curioso di sapere quali :fagiano:
@franz: alla fine mi hanno regalato (ordinato proprio oggi) quello da 32 giga, solo che l'abbiam dovuto preordinare (visto che c'eravamo, sul sito creative) proprio perchè a quanto pare esce fra due settimane... non me ne so spiegare i motivi...
quando ho "commissionato" il regalo ero convintissimo, anche leggendo qualche post qua dentro, che si trovasse già in vendita... solo che effettivamente non ricordo se ho avuto modo di provare con mano l'otto o il 16 giga..
E' possibile ruotare la visione del menu della musica, per intendersi poter mettere in verticale lo zen con sotto i tasti? Sono abituato in macchina ad usare uno zen micro in verticale e mi trovo bene. grazie
Drakogian
12-10-2008, 21:53
No.
Drakogian
12-10-2008, 21:56
Ma la radio del creative x-fi è rds???????
No, niente RDS. Com'è nella tradizione Creative.
Drakogian
12-10-2008, 22:00
Ciao a tutti,
Sto aspettando da tempo oramai la vendita a Fi del modello in questione da 32GB ma non sono riuscito a tutt'oggi a trovarlo...c'è nel forum chi mi saprebbe aiutare? (ho intenzione di prenderlo in un negozio/catena e non tramite siti vari).
Ci sarebbe da chiedersi il perchè queste politiche commerciali...il costo? ...la scarsa appetibilità per i "non addetti"..?
Grazie a tutti quelli che mi potranno dare una informazione in merito.
In negozio non si sono ancora visti.... forse usciranno per la fine do Ottobre.
Sul sito Creative i modelli da 16 e 32 GB sono in "Pre ordine" e saranno disponibili a magazzino per il 21/10/2008.
principezwatrem
13-10-2008, 12:03
Mettendo il firmware non rischio niente giusto?
Non si cancella la memoria? E se per sbaglio dovesse succedere qualcosa.. Be' il firmware è ufficiale di Creative, quindi non dovrebbe dare problemi no?
Drakogian
13-10-2008, 12:12
Segui le istruzioni e non dovrebbe succedere niente. Assicurati che il lettore sia ben carico e se proprio vuoi andare sul sicuro fatti una copia di backup dei files.
gabriweb
14-10-2008, 08:18
Ciao a tutti.
Dopo aver aspettato l'uscita degli ultimi iPod decisamente uguali ai precedenti e comunque costosi ho deciso di prendere uno ZEN XFi da 32GB :)
Vorrei sapere quali sono i pregi e i difetti piu grandi di questo lettore ed in particolare mi interessano due elementi: la durata delle batterie (con wifi spento) e il software per la sincronizzazione dei file multimediali.
In particolare il software, vorrei sapere se adotta una catalogazione proprietaria come fa iTunes che rinomina i file come gli pare o se lascia tutto intatto senza fare modifiche.
Si può utilizzare come normale disco USB da risorse del computer?
Grazie :):)
Drakogian
14-10-2008, 09:28
Pregi e difetti li puoi scoprire leggendo le review in prima pagina (per il momento sono tutte in inglese).
La durata della batteria è ancora un mistero... comunque, in condizioni di utilizzo ottimale, non dovrebbe essere inferiore alle 18 ore.
Per la sincronizzazione/gestione dei files puoi usare i software originali Creative:
ZENcast Organizer e Sync Manager.
Drovebbero andar bene anche software non Creative come: come WMP10 - 11, WinAmp, Mediamonkey o semplicemente usare il Drag & Drop di Windows..
Tutti questi software non fanno alcuna manipolazione sui files (queste cose lasciamole ad iTunes....).
L'X-Fi è un dispositivo MTP quindi per essere visto solo se è installato Windows Media Player 10 o 11. Poi puoi usare il Drag & Drop per spostare i files.
Se metti una scheda di memoria SD esterna questa viene vista come un normale dispositivo USB.
gabriweb
14-10-2008, 10:32
Pregi e difetti li puoi scoprire leggendo le review in prima pagina (per il momento sono tutte in inglese).
La durata della batteria è ancora un mistero... comunque, in condizioni di utilizzo ottimale, non dovrebbe essere inferiore alle 18 ore.
Per la sincronizzazione/gestione dei files puoi usare i software originali Creative:
ZENcast Organizer e Sync Manager.
Drovebbero andar bene anche software non Creative come: come WMP10 - 11, WinAmp, Mediamonkey o semplicemente usare il Drag & Drop di Windows..
Tutti questi software non fanno alcuna manipolazione sui files (queste cose lasciamole ad iTunes....).
L'X-Fi è un dispositivo MTP quindi per essere visto solo se è installato Windows Media Player 10 o 11. Poi puoi usare il Drag & Drop per spostare i files.
Se metti una scheda di memoria SD esterna questa viene vista come un normale dispositivo USB.
Grazie :)
Stavo riflettendo se prendere il modello da 16 o da 32...
Ragazzi ho appena comperato quello da 8gb ma ho un problema.
Non mi legge corretamente la memory sd.
La memory è una micro sd da 2gb della kingston.
Prima avevo lo Zen da 2gb e la leggevo perfettamente.
Appena inserita e acceso il lettore andava, poi ho spento il lettore e una volta riacceso se vado a far leggere la memory dice che non è presente e di inserirla.
Ho provato a cambiare adattatore della memory e mi fa la stessa cosa, appena inserita va, ma poi spengo e riaccendo il lettore e non la trova più.
Può essere che aggiornando il firmware risolvo qualche cosa o è il lettore ad esse guasto??
Ho aggiornato il firmware e non funziona ancora!!:cry: :cry: :cry:
Anche a me all'inizio no nmi riconosceva la sd da 16 giga, poi la ho inserita con il lettore acceso e sono andato su sfoglia, e me la ha trovata
gabriweb
15-10-2008, 11:07
MMM sto avendo qualche dubbio...
Ho letto una review su CNET e dicono che nonostante le ottime caratteristiche tecniche i materiali costruttivi e l'ergonomia non è che siano il massimo....chi ce l'ha come si pone in merito a ciò? :confused:
Drakogian
15-10-2008, 11:33
Ho aggiornato il firmware e non funziona ancora!!:cry: :cry: :cry:
Cretive, nelle specifiche, parla di sole schede SD/SDHC e non micro. Se puoi prova con un'altro modello di micro.
babelshark79
15-10-2008, 13:49
MMM sto avendo qualche dubbio...
Ho letto una review su CNET e dicono che nonostante le ottime caratteristiche tecniche i materiali costruttivi e l'ergonomia non è che siano il massimo....chi ce l'ha come si pone in merito a ciò? :confused:
Guarda facendo un confronto con il precedente Zen,L'X-Fi l'ho trovato come qualità costruttiva addiritura superiore, mi da una sensazione di maggiore solidità.
Potrei quotare sul discorso dell'ergonomia,la superficie sotto sembra un pò scivolosa,ma basta farci un pò la mano, non credo sia da elencare alla voce difetti.
babelshark79
15-10-2008, 14:03
Ragazzi ho appena comperato quello da 8gb ma ho un problema.
Non mi legge corretamente la memory sd.
La memory è una micro sd da 2gb della kingston.
Prima avevo lo Zen da 2gb e la leggevo perfettamente.
Appena inserita e acceso il lettore andava, poi ho spento il lettore e una volta riacceso se vado a far leggere la memory dice che non è presente e di inserirla.
Ho provato a cambiare adattatore della memory e mi fa la stessa cosa, appena inserita va, ma poi spengo e riaccendo il lettore e non la trova più.
Può essere che aggiornando il firmware risolvo qualche cosa o è il lettore ad esse guasto??
Controlla questa pagina della creative dove vengono elencate per marca le varie schede sd.
Vengono anche supportate le mini e le micro sd.
ecco il link:
http://www.creative.com/products/mp3/zen/?nav=sdcard
Ciao a tutti.
Sto cercando la versione da 8 giga.
Ieri ero al GrandeEmilia di Modena ma c'era solo la versione da 16 giga.
Sapete dove trovarlo nel modenese?
Effettivamente nella lista non compare la mia memory.
Ora sto usando una della A-Data da 512mb e sembra funzionare alla perfezione.
Fine settimana ne prendo una Sandisk HC da 4gb e speriamo funzioni!!:D
Cmq anche io provengo da uno Zen.
Qualitativamente lo X-Fi sembra più solido, forse anche per via degli angoli meno smussati.
L'audio inoltre sembrerebbe più limpido, specialmente sulle alche frequenze. (prova fatta utilizzando le stesse cuffie e le stesse impostazioni di EQ).
La nota dolente l'ho trovata nei tasti. Io il lettore lo utilizzo solo per ascoltar musica (motivo per il quale ho preso la versione senza WiFi), e quei 6 tastini che hanno fatto per scorrere tra le canzoni non sono molto comodi. Io mi trovavo molto meglio con il cursore del vecchio Zen.
A parte quello il lettore lo trovo ottimo!
babelshark79
17-10-2008, 02:11
Effettivamente nella lista non compare la mia memory.
Ora sto usando una della A-Data da 512mb e sembra funzionare alla perfezione.
Fine settimana ne prendo una Sandisk HC da 4gb e speriamo funzioni!!:D
Cmq anche io provengo da uno Zen.
Qualitativamente lo X-Fi sembra più solido, forse anche per via degli angoli meno smussati.
L'audio inoltre sembrerebbe più limpido, specialmente sulle alche frequenze. (prova fatta utilizzando le stesse cuffie e le stesse impostazioni di EQ).
La nota dolente l'ho trovata nei tasti. Io il lettore lo utilizzo solo per ascoltar musica (motivo per il quale ho preso la versione senza WiFi), e quei 6 tastini che hanno fatto per scorrere tra le canzoni non sono molto comodi. Io mi trovavo molto meglio con il cursore del vecchio Zen.
A parte quello il lettore lo trovo ottimo!
Si preferivo anch'io i tasti dello zen,i tastini dell'x-fi sono un pò scomodi.
Comunque io uso una panasonic sdhc da 4gb e funzionava sia sul vecchio zen sia adesso sull' x-fi, però nella lista compare solo da 2 Gb.Io la prenderei un pò con le molle quella lista.
gabriweb
17-10-2008, 07:55
Si preferivo anch'io i tasti dello zen,i tastini dell'x-fi sono un pò scomodi.
Comunque io uso una panasonic sdhc da 4gb e funzionava sia sul vecchio zen sia adesso sull' x-fi, però nella lista compare solo da 2 Gb.Io la prenderei un pò con le molle quella lista.
Causa mancanza di disponibilità del modello da 32gb e visti i giudizi non troppo positivi su design e comandi del dispositivo, ieri ho preso un iPod Nano 16Gb perchè ho trovato un plugin (a pagamento) per WMP che permette di utilizzarlo a pieno al posto di iTunes!!!, il quale andrebbe utilizzato solo per aggiornare il firmware.
Cmq la qualità audio è veramente buona...
Drakogian
17-10-2008, 09:15
Non sono tanto convinto della tua scelta... la qualità audio dello Zen la ritengo superiore. Le cuffie in dotazione all'X-Fi sono un'altro mondo rispetto a quello del nano. Poi ti sei dovuto pagare anche un plug-in per non utilizzare il malefico iTunes.... comunque buon ascolto.
gabriweb
17-10-2008, 09:25
Non sono tanto convinto della tua scelta... la qualità audio dello Zen la ritengo superiore. Le cuffie in dotazione all'X-Fi sono un'altro mondo rispetto a quello del nano. Poi ti sei dovuto pagare anche un plug-in per non utilizzare il malefico iTunes.... comunque buon ascolto.
Il costo è irrisorio (9 €), comunque la qualità audio dell'XFi sicuramente sarà superiore...ma l'ho preso perchè mi serve e non posso aspettare la fine del mese il modello da 32gb... Comunque il nano è veramente bello esteticamente...;)
otis b. driftwood
17-10-2008, 21:21
ho comprato uno zen x-fi per una mia collega ma mi sono accorta di un paio di problemini: le copertine degli album non vengono visualizzate (il file è taggato per bene con mp3tag.. infatti sul mio cowon d2 vengono visualizzate correttamente ;) ), inoltre per quanto io smanetti con l'equalizzazione il suono non cambia di una virgola.. qualcun'altro ha avuto questi problemi? provo semplicemente a reinstallare il firmware? :confused: :confused:
bellaLI!
18-10-2008, 00:47
il 32GB mi è arrivato oggi, ordinato direttamente da creative, con una settimana di anticipo rispetto a quanto dicevano loro :D
ci sto prendendo la mano e svuotando il pc dei 16 giga di musica che mi porto dietro da anni :stordita:
babelshark79
18-10-2008, 03:49
ho comprato uno zen x-fi per una mia collega ma mi sono accorta di un paio di problemini: le copertine degli album non vengono visualizzate (il file è taggato per bene con mp3tag.. infatti sul mio cowon d2 vengono visualizzate correttamente ;) ), inoltre per quanto io smanetti con l'equalizzazione il suono non cambia di una virgola.. qualcun'altro ha avuto questi problemi? provo semplicemente a reinstallare il firmware? :confused: :confused:
Il programma che usi è il software Creative Centrale in dotazione con l'x-fi?Se è si anch'io l'ho usato la prima volta dopo l'installazione e mi dava problemi con le copertine degli album
Prova a trasferire i brani con Windows Media Player 11,io ho sempre fatto così anche con il precedente zen e le copertine si visualizzano senza problemi.
salve gente.. io possiedo uno zen micro e mi sta stuzzicando l'idea di prendermi questo nuovo lettore...
Una cosa che vorrei sapere... la batteria non si sostituisce vero? e quando comincia a perdere colpi che bisogna fare per cambiarla?
altra cosa! la tecnologia x-fi è emulata da software o ha il suo bel chip?
otis b. driftwood
18-10-2008, 13:59
Il programma che usi è il software Creative Centrale in dotazione con l'x-fi?Se è si anch'io l'ho usato la prima volta dopo l'installazione e mi dava problemi con le copertine degli album
Prova a trasferire i brani con Windows Media Player 11,io ho sempre fatto così anche con il precedente zen e le copertine si visualizzano senza problemi.
a dir la verità ho usato il semplice drag&drop.. :p .. non capisco però cosa debba c'entrare se il file è già taggato bene.. comunque ora il lettore non ce l'ho più io, lo dirò alla mia collega ;)
Drakogian
18-10-2008, 20:23
salve gente.. io possiedo uno zen micro e mi sta stuzzicando l'idea di prendermi questo nuovo lettore...
Una cosa che vorrei sapere... la batteria non si sostituisce vero? e quando comincia a perdere colpi che bisogna fare per cambiarla?
altra cosa! la tecnologia x-fi è emulata da software o ha il suo bel chip?
No, la batteria è saldata. Quando comincerà a perdere colpi forse getterai anche il lettore... è la logica del consumo...;) Comunque almeno per 4 anni vai tranquillo.
X-Fi è emulato.
Drakogian
18-10-2008, 20:25
il 32GB mi è arrivato oggi, ordinato direttamente da creative, con una settimana di anticipo rispetto a quanto dicevano loro :D
ci sto prendendo la mano e svuotando il pc dei 16 giga di musica che mi porto dietro da anni :stordita:
Spero che tu abbai una copia di backup dei files... ;)
Non ti fidare del solo lettore... se ti si rompe perdi tutto.
No, la batteria è saldata. Quando comincerà a perdere colpi forse getterai anche il lettore... è la logica del consumo...;) Comunque almeno per 4 anni vai tranquillo.
X-Fi è emulato.
sulla scheda xmod (via usb) invece c'è il chip? io la volevo comprare per abbinarla ad un vecchio zen micro che uso in macchina, che mi va sempre bene e come ergonomia non lo cambierei con niente vista la comodità dei tasti a sfioramento. che ne pensi dell'abbinata? grazie e complimenti per i tuoi interventi sempre puntuali precisi competenti e gentili
Drakogian
18-10-2008, 23:54
;) ....
Non conosco bene l'Xmod ma essendo praticamente una scheda audio dovrebbe avere l'x-fi su chip. Lo si trova intorno ai 70€ e e se lo si alimenta esternamente può funziona senza PC.
Comunque a detta di molti X-Fi dello Zen è abbastanza buono anche se emulato. L'ultimo nuovo Firmware dovrebbe averlo migliorato.
Alcuni link all'Xmod:
http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20061003
http://www.ampletech.net/recensioni/creative-xmod-la-perfezione-dell-audio-esterno-r18/creative-xmod-la-perfezione-dell-audio-esterno.html
Una domanda: perchè cerchi di arrivare ad un ottimo ascolto audio con mezzi... diciamo meccanici... com x-fi ? Io non amo la manipolazione del suono e penso che con i GByte disponibili sui player musicali è meglio usare un bitrate di compressione molto alto per avere la massima qualità sonora. La grandezza del file aumenterà però.... ;) Il massimo è usare il FLAC: un codec lossless... si salva un CD in metà spazio senza perdità assolta di qualità.
Purtroppo Creative non usa questo codec ma altre marche si.
Una domanda: perchè cerchi di arrivare ad un ottimo ascolto audio con mezzi... diciamo meccanici... com x-fi ? Io non amo la manipolazione del suono e penso che con i GByte disponibili sui player musicali è meglio usare un bitrate di compressione molto alto per avere la massima qualità sonora. La grandezza del file aumenterà però.... ;) Il massimo è usare il FLAC: un codec lossless... si salva un CD in metà spazio senza perdità assolta di qualità.
Purtroppo Creative non usa questo codec ma altre marche si.[/QUOTE]
grazie. effettivamente la soluzione migliore è quella che dici, ma io ascolto tanta musica anni 70/80 anche da vinile e non è detto che abbia il rippaggio da cd. ciao
Causa mancanza di disponibilità del modello da 32gb e visti i giudizi non troppo positivi su design e comandi del dispositivo, ieri ho preso un iPod Nano 16Gb perchè ho trovato un plugin (a pagamento) per WMP che permette di utilizzarlo a pieno al posto di iTunes!!!, il quale andrebbe utilizzato solo per aggiornare il firmware.
Cmq la qualità audio è veramente buona...
ciao, anch'io sono indeciso tra il nano 4g 16gb, che secondo me ha un design ed un ergonomia migliore, e questo x-fi(16gb) che a dire il vero non mi piace tanto, ma ha di positivo una qualità audio superiore...rispetto ai precedenti modelli del nano(se li hai posseduti) hai notato un miglioramento della qualità audio?
Ciao.
Preso!
Ieri ho comprato quello da 8 giga.
Per me è ottimo perchè passo da una semplice radiolina giapponese allo zen x-fi; per cui per me la differenza è enorme.
Le cuffie creano un buon isolamento con l'ambiente esterno.
Per ora sono più che soddisfatto.
Ho visto che ho il firmware vecchio, che dite faccio l'aggiornamento?
Dà problemi il nuovo firmware?
Drakogian
20-10-2008, 21:24
No, nessun problema.
In prima pagina trovi firmware e procedura.
Ciao.
Ho letto sulle istruzioni che prima del primo utilizzo bisogna ricaricarlo per almeno 4 ore.
Il lettore appena comprato era già un pò carico e dopo circa mezz'ora di utilizzo mi è uscito il messaggio di batteria scarica.
Purtroppo ho letto dopo le istruzioni e quindi ora devo fare la prima ricarica a batteria quasi scarica.
Dite che ho sbagliato a non ricaricarlo prima dell'uso?
Potrei avere problemi poi con la batteria?
Sapete se è possibile proteggere con password una cartella con i video ..o almeno nasconderla?
Drakogian
21-10-2008, 14:16
Sapete se è possibile proteggere con password una cartella con i video ..o almeno nasconderla?
Certo che è possibile.... io ho un manuale in inglese e le istruzioni sono queste:
Hiding Video or Photo Folders
You can hide video and photo folders containing content that you do not want your player to display.
Press and hold to enter the main menu.
Select Videos, then select a video folder.
OR
Select Photos, then select a photo folder.
Press and select Protect. A Protected Content icon appears on the folder.
Select System Player Settings Protected Content: Show or Hide to select whether to show or hide the protected folders.
Notes
You cannot hide individual videos or pictures.
The Protect or Unprotect option appears only if the Protected Content setting is set to Show.
Per settare la password:
Setting a Password for Protected Folders
You can password protect your Protected Content setting.
Select System Player Settings Protected Content Password.
Your player's keyboard appears.
Use the Direction Pad to select characters to create your password. Press for additional character sets and symbols.
Select OK on the keypad and press the OK button to confirm the password.
You will be prompted for this password when you select System Player Settings Protected Content: Show or Hide to select whether to show or hide the protected folders.
To disable the password feature or change your password, select System Player Settings Protected Content Password.
Use the Direction Pad to enter your current password.
To disable the password, use the Direction Pad to enter 0000.
To change the password, use the Direction Pad to create a new password.
Select the checkmark to confirm your settings.
Drakogian
21-10-2008, 14:17
Ciao.
Ho letto sulle istruzioni che prima del primo utilizzo bisogna ricaricarlo per almeno 4 ore.
Il lettore appena comprato era già un pò carico e dopo circa mezz'ora di utilizzo mi è uscito il messaggio di batteria scarica.
Purtroppo ho letto dopo le istruzioni e quindi ora devo fare la prima ricarica a batteria quasi scarica.
Dite che ho sbagliato a non ricaricarlo prima dell'uso?
Potrei avere problemi poi con la batteria?
Nessun problema... mettilo sotto carica per una notte... ;)
Nessun problema... mettilo sotto carica per una notte... ;)
Ciao.
Non avendo l'alimentatore, devo lasciare il pc acceso tutta la notte?
Più o meno quante ore di carica ci vogliono?
Grazie.
Drakogian
21-10-2008, 18:55
4 ore dovrebbero bastare... poi comprati un semplice caricatore usb da muro... te la cavi con meno di 10 €.. ;)
Ciao.
Sto studiando un pò il mio nuovo gioiellino e vedo che gli mancano delle funzionalità.
A quanto ho capito non è possibile ascoltare mp3 e nello stesso momento ritornare nel menù per guardare per esempio le foto o fare altro.
Poi non è possbile cambiare il tipo di equalizzatore mentre ascolti la musica.
Mi confermate queste carenze o sono io che sbaglio?
Poi l'rds è una funzione che sarà inserita nei prossimi aggiornamenti del firmware? o per l'rds c'è bisogno anche di una parte hardware?
Drakogian
24-10-2008, 14:26
Si, ti confermo le piccole carenze di cui hai parlato. Sono comuni anche al vecchio Zen. Dimentica l'RDS.... Non è nell'ottica Creative farlo... Infatti era stata chiesta per lo Zen e non è mai stata fatta. La funzionalità RDS è propria del chipset dell'X-Fi e non ha bisogno di alcun hardware per funzionare ma solo che il firmware lo supporti.
bellaLI!
24-10-2008, 14:45
cambiare l'equalizzazione però mi risulta si possa fare.. certo bisogna navigare il menu ed è un po' scomodo, ma basta configurare il tastino scorciatoia in modo che porti alle impostazioni audio anzichè a quelle xfi
fino a quanto si può espandere la memoria con le sd?
Drakogian
24-10-2008, 14:57
fino a quanto si può espandere la memoria con le sd?
Di sicuro fino a 16GB.... ma dovrebbero essere supportati anche i moduli a 32GB.
sono molto interessato a questo lettore, in particolare del modello da 16gb, ma prima di spendere quasi 190 euro avrei qualche domanda da farvi:
1) i brani inseriti nella memory vengono letti insiemi a quelli presenti nella memoria interna o sono 2 cose separate e distinte?
2) realisticamente la qualità audio è migliorata con l' X-Fi Crystalizer
e l'X-Fi Expand?
consumano molta batteria?
In alternativa senza attivare questi 2 settaggi come vi sembra il suono rispetto ad un ipod(nano o classic)?
3)La batteria quanto vi dura?
4)con la connessione wi-fi cosa ci posso fare(oltre che trasferire brani e utilizzare msn), per esempio è presente un browser per la navigazione?
5)come sono l'ergonomia(si tiene bene in mano, è maneggevole...) e i materiali utilizzati?
6)ultima domanda....l'ascolto dei brani è immediato come nell'ipod(lo accendi e puoi subito ascoltare) o è presente una presentazione e/o dei caricamenti?
Grazie delle risposte e scusate la banalità di alcune domande:D ...
Drakogian
24-10-2008, 21:05
Provo a risponderti anche se non ho un X-Fi ma uno Zen...
sono molto interessato a questo lettore, in particolare del modello da 16gb, ma prima di spendere quasi 190 euro avrei qualche domanda da farvi:
1) i brani inseriti nella memory vengono letti insiemi a quelli presenti nella memoria interna o sono 2 cose separate e distinte?
Separatamente.
2) realisticamente la qualità audio è migliorata con l' X-Fi Crystalizer
e l'X-Fi Expand? Consumano molta batteria?
In alternativa senza attivare questi 2 settaggi come vi sembra il suono rispetto ad un ipod(nano o classic)?
Molti dicono di si specie per brani mp3 molto compressi.
Il consumo della batteria aumenta... ma non in maniera astronomica.
Non ci vuole molto a superare in qualità il suono di un ipod. E tieni presente che lo X-Fi ha in dotazione delle ottime cuffie.
3)La batteria quanto vi dura?
Minimo 18 ore in ascolto normale.
4)con la connessione wi-fi cosa ci posso fare (oltre che trasferire brani e utilizzare msn), per esempio è presente un browser per la navigazione?
No, niente browser.
5)come sono l'ergonomia(si tiene bene in mano, è maneggevole...) e i materiali utilizzati?
Basta andare in un megastore e provare...
6)ultima domanda....l'ascolto dei brani è immediato come nell'ipod(lo accendi e puoi subito ascoltare) o è presente una presentazione e/o dei caricamenti?
Lo Zen riprende dall'ultimo brano ascoltato... al limite i soliti 4 tasti: menu - musica - autore....
grazie mille delle risposte veramente molto gentile;) !
franko1978
24-10-2008, 23:17
Sinceramente lo zen x-fi mi ha deluso parecchio per qualità audio. Il vencchio zen suonava molto meglio...Ho provato stessi brani, stesse cuffie (creative zen aurvana) sia il creative zen x-fi che il nuovo sony s639f..beh il dony è un'altra categoria per qualità sonora, pulizia dell'audio e limpidezza...il vecchio creative invece, sempre per test da me condotti, surclassava il vecchio sony s608f...quindi secondo me la sony ha sensibilmente migliorato il nuovo modello mentre la creative no...che delusione
Anch'io ho lo stesso problema con l'equalizzatore, qualsiasi impostazione si scelga il suono non si modifica. Ho installato anche l'ultimo firmware ma non è cambiato nulla...
...suggerimenti?
:muro:
Bartsimpson
05-11-2008, 15:10
Sinceramente lo zen x-fi mi ha deluso parecchio per qualità audio. Il vencchio zen suonava molto meglio...Ho provato stessi brani, stesse cuffie (creative zen aurvana) sia il creative zen x-fi che il nuovo sony s639f..beh il dony è un'altra categoria per qualità sonora, pulizia dell'audio e limpidezza...il vecchio creative invece, sempre per test da me condotti, surclassava il vecchio sony s608f...quindi secondo me la sony ha sensibilmente migliorato il nuovo modello mentre la creative no...che delusione
Per me è il contrario. Avevo lo Zen normale e passando allo Zen X-FI ho notato dei miglioramenti anche se niente di miracoloso...:confused:
Mr Burns
16-11-2008, 14:50
Anch'io ho lo stesso problema con l'equalizzatore, qualsiasi impostazione si scelga il suono non si modifica. Ho installato anche l'ultimo firmware ma non è cambiato nulla...
...suggerimenti?
:muro:
Disattiva la Funzione X-FI e vedrai che l'equalizzatore funzionera' alla perfezione...
CIAO
otis b. driftwood
17-11-2008, 17:19
Disattiva la Funzione X-FI e vedrai che l'equalizzatore funzionera' alla perfezione...
CIAO
grazie!!! :) non ci avevo mica pensato... :doh: :fagiano:
Mr Burns
17-11-2008, 21:06
:D
novita' su questo lettore... perche' lo voglio comperare aspetto sl che arrivi al mega mondo della mia zona (hanno sl l' 8gb)
Mr Burns
17-11-2008, 23:01
novità in che senso?:confused:
CIAO
su come va in generale, persone che l' hanno provato a fondo, prima di prenderlo volevo qualche conferma in piu' 199,00 nn sono pochi ciao...:)
Mr Burns
18-11-2008, 11:37
io l'ho preso sabato e ti devo dire che sono rimasto veramente sorpreso dalla qualita' audio....prima di questo avevo un Muvo2 4Gb che suonava gia' molto bene ma devo dire che questo lo surclassa 10 a 0....
A mio avviso pero' le canzoni si sentono molto meglio con la funzione X-Fi disabilitata, il suono è piu nitido e mano impastato.
se hai domande chiedi pure
CIAO
willer86
21-11-2008, 14:36
ciao a tutti, ieri mi hanno regalato lo zen x-fi!
premesso che devo ancora provarlo, volevo sapere un pò di cose:
- come faccio a sapere che firmware ho?
- non mi riesce l'installazione di 2 aggiornamenti proposti da creative centrale. Li scarica e poi rimane fermo con la scritta installazione 1/2 in corso. Soluzioni?
edit: risolto con il firmware aggiornato ;)
Drakon99
23-11-2008, 21:48
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno un x-fi 8gib. Ho un problema però: la connessione col pc sembra essere instabile, il lettore viene rilevato a tratti, anche se non sempre. :muro:
Il pc è quello in firma. Il SO è win Vista Ultimate 32bit.
Drakon99
24-11-2008, 17:13
up
:help:
Ragazzi non riesco ad installarlo. Ho portato a termine l'installazione, poi da creative centrale vado per trasferire i file sul lettore, clicco trasferimento ma il programma dice che non è collegato nessun lettore!!! Come risolvo?
Drakogian
25-11-2008, 09:15
Ragazzi non riesco ad installarlo. Ho portato a termine l'installazione, poi da creative centrale vado per trasferire i file sul lettore, clicco trasferimento ma il programma dice che non è collegato nessun lettore!!! Come risolvo?
Windows XP o Vista ?
Drakogian
25-11-2008, 09:16
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno un x-fi 8gib. Ho un problema però: la connessione col pc sembra essere instabile, il lettore viene rilevato a tratti, anche se non sempre. :muro:
Il pc è quello in firma. Il SO è win Vista Ultimate 32bit.
Prova ad attaccare il lettore alle porte USB posteriori del PC.
BerryBitch
25-11-2008, 10:50
Io però un mese fa ho comprato degli auricolari Bose In-Ear (prezzo 100 euri:eek: ) che hanno un suono pazzesco....10 volte meglio di qualsiasi altro auricolare usato in vita mia.
Il problema è che con gli auricolari della creative se metto il lettore al volume massimo di 25 mi stordisco, mentre con gli auricolari della bose a 25 il volume è ancora nella media.
Volevo sapere come posso fare per risolvere il problema...esiste un modo per "aumentare il volume"????
Altro problema che ho riscontrato è che a volte con il volume al massimo e utilizzando le cuffie della Bose la canzone tende a "saltare" sapete quale può essere il problema? Forse la batteria dell'x-fi non regge????Boh...non ne ho idea se mi sapete dare un parere tecnico ve ne sarei grato.
Grazie
buongiorno, io ho lo stesso problema di Angfox1, ma sfortunatamente non mi è capitato con cuffie Boose, ma con le cuffie in dotazione. Dopo circa un mese, un mese e mezzo dall'acquisto il volume 25 corrisponde a metà del volume massimo. Com'è possibile? o meglio, come posso risolvere, dato che, realmente non sento niente, in quanto lo uso soprattutto in spostamenti con mezzi pubblici, e nn riesco più a 'isolarmi'?
grazie mille per l'aiuto..
Windows XP o Vista ?
Vista.
The_Koala
25-11-2008, 12:22
Ciao a tutti!
sono un nuovo utente di questo forum e volevo chiedervi qualche informazione in più sullo zen x-fi...:)
siccome vorrei acquistarlo, volevo sapere un po' meglio come giudicate la qualità audio nel complesso e come giudicate la qualità degli auricolari (sia sonora, sia costruttiva... sono fragili? meglio comprare una custodia?)
grazie!
ciao a tutti!
Drakogian
25-11-2008, 15:18
buongiorno, io ho lo stesso problema di Angfox1, ma sfortunatamente non mi è capitato con cuffie Boose, ma con le cuffie in dotazione. Dopo circa un mese, un mese e mezzo dall'acquisto il volume 25 corrisponde a metà del volume massimo. Com'è possibile? o meglio, come posso risolvere, dato che, realmente non sento niente, in quanto lo uso soprattutto in spostamenti con mezzi pubblici, e nn riesco più a 'isolarmi'?
Strano questo comportamento... sei sicuro del buon contatto del jack delle cuffie ? Hai provato con altre cuffie ? Sei sicuro di non aver abilitato il "Volume Restriction " ? Dal manuale:
Enabling Volume Restriction
Listening to audio at high volume levels for prolonged periods may damage your hearing. To protect your hearing, control your player's maximum playback volume.
To enable/disable volume restriction
On the main menu, select System --> Audio Settings --> Restrict Volume. The volume bar appears.
Press up or down to set the maximum volume that you want. You will be prompted to set a password.
Use the direction pad to set a password.
To disable password protection for this feature, enter 0000.
Use the direction pad to save your password and enable volume restriction.
To disable volume restriction
On the main menu, select System Audio Settings Restrict Volume. You will be prompted for your password.
Use the direction pad to enter your password. The volume bar appears.
Press or to set the volume to the player's maximum of 25.
Select OK. The Restrict Volume setting turns off.
Warning!
Stop audio playback on your player before disabling this feature. Your player will play back audio at maximum levels when you increase the volume to the maximum of 25. Listening to audio at high volume levels may damage your hearing
Drakogian
25-11-2008, 15:21
Vista.
Allora non posso esserti di aiuto... Vista dovrebbe vedere in modo nativo il lettore... Hai provato a trasferire mp3 con il semplice Copy&Paste ? Vedi se cosi ti funziona.
Drakogian
25-11-2008, 15:26
Ciao a tutti!
sono un nuovo utente di questo forum e volevo chiedervi qualche informazione in più sullo zen x-fi...:)
siccome vorrei acquistarlo, volevo sapere un po' meglio come giudicate la qualità audio nel complesso e come giudicate la qualità degli auricolari (sia sonora, sia costruttiva... sono fragili? meglio comprare una custodia?)
grazie!
ciao a tutti!
Non ho lo Zen X-Fi quindi quello che so è perchè l'ho letto su diversi forum... aspettando il giudizio di utenti possessori dell'X-Fi posso dirti che le cuffie in dotazione (Creative EP-830 in-ear) sono molto buone e che la qualità audio è sicuramente buona. Scorri questo thread per leggere gli altri giudizi. ;)
The_Koala
25-11-2008, 17:03
@Drakogian grazie per la tua risposta... ho dato un'occhiata al thread e il parere generale è quello che si tratti di buone cuffie!
chiedo allora ai possessori dell'X-fi se possono dare qualche parere reale sulla qualità audio e sopratutto sulla costruzione del lettore... intendo qualità dei materiali e dello schermo... inoltre per le cuffie è meglio comprare un contenitore per evitare rotture, visto anche il costo se dovessero rompersi:D ?
grazie a tutti!:)
Fede91int
25-11-2008, 19:03
è successa la stessa identica cosa con le mie cuffie sul samsung t9, a un certo punto dovevo mettere il volme del lettore al massimo per sentire normalmente, ho dovuto cambiarle, adesso queste nuove dopo 4 mesi non hanno ancora dato segni di cedimento, speriamo bene:O
Drakon99
25-11-2008, 19:16
è successa la stessa identica cosa con le mie cuffie sul samsung t9, a un certo punto dovevo mettere il volme del lettore al massimo per sentire normalmente, ho dovuto cambiarle, adesso queste nuove dopo 4 mesi non hanno ancora dato segni di cedimento, speriamo bene:O
Mi chiedo se è possibile navigare tra i brani per cartelle e non per album, genere o artista. Io non ci sono riuscito. :doh:
Drakogian
25-11-2008, 21:32
No, non è possibile. Lo puoi fare solo sulla scheda esterna SD.
Drakon99
25-11-2008, 21:39
No, non è possibile. Lo puoi fare solo sulla scheda esterna SD.
:doh:
Come interfaccia diciamo che la apple è avanti comunque.
Drakogian
25-11-2008, 22:03
Lo Zen X-Fi è un dispositivo MTP (Media Transfer Protocol). E, come tutti i player di questo tipo, l'organizzazione dei brani avviene solo con i TAG. Puoi sempre organizzare fisicamente i files con i nomi e le cartelle appropriate, ma il lettore organizza tutto per autore, titolo, nome album, genere (le informazioni contenute nei tag).
Drakon99
25-11-2008, 22:12
Lo Zen X-Fi è un dispositivo MTP (Media Transfer Protocol). E, come tutti i player di questo tipo, l'organizzazione dei brani avviene solo con i TAG. Puoi sempre organizzare fisicamente i files con i nomi e le cartelle appropriate, ma il lettore organizza tutto per autore, titolo, nome album, genere (le informazioni contenute nei tag).
Mi riferisco pure ad altre piccole cose. Ad esempio per attivare la riproduzione casuale, se si sta ascoltando un brano, bisogna tornare indietro fino al menu impostazioni, scorrere fino a "Sistema", quindi a imostazioni audio e attivare la modalità casuale... :doh:
Mr Burns
25-11-2008, 22:53
:doh:
Come interfaccia diciamo che la apple è avanti comunque.
Come suono pero' apple sta' qualche anno luce indietro....;)
Drakogian
26-11-2008, 08:51
Mi riferisco pure ad altre piccole cose. Ad esempio per attivare la riproduzione casuale, se si sta ascoltando un brano, bisogna tornare indietro fino al menu impostazioni, scorrere fino a "Sistema", quindi a imostazioni audio e attivare la modalità casuale... :doh:
Ogni lettore ha pregi e difetti... esempio: meglio i menù dell'iPod o la possibilità della scheda aggiuntiva di memoria SD dello Zen o la possibiltà di ascoltare la radio ?
Su questo sono pienamente d'accordo con te: la qualità sonora e le cuffie in dotazione sono, e di molto, migliori nello Zen X-Fi.
Poi, oggi come oggi, se dovessi cambiare lettore andrei su un Cowon D2: ormai uscito da un bel pò, ma ottimo sotto tutti gli aspetti.
Drakon99
26-11-2008, 16:46
Non è l'ipod che non si sente bene, è le cuffie in dotazione che fanno c@gare! :doh:
Mr Burns
26-11-2008, 20:16
provati entrambi posso garantirti che non sono le cuffie a fare la differenza ma proprio il comparto hardware dei due lettori...
Ciao
Drakon99
26-11-2008, 20:56
provati entrambi posso garantirti che non sono le cuffie a fare la differenza ma proprio il comparto hardware dei due lettori...
Ciao
Beh io ho provato l'apple ipod touch e nano in un apple store con le cuffie della bose e devo dire che la qualità è davvero alta.
Mr Burns
26-11-2008, 21:19
abbiamo UDITI differenti dai....:D :D
Drakon99
26-11-2008, 22:19
abbiamo UDITI differenti dai....:D :D
Comunque resto del parere che se confrontato con il suo diretto concorrente di casa Apple, l'ipod nano, l'x-fi resta superiore su tutti i fronti (interfaccia a parte ovviamente)
OhmSweetOhm
27-11-2008, 13:50
Salve a tutti.
Premetto che questo è il mio primo messaggio su questo forum; ne approfitto dunque per fare i complimenti ai gestori e ringraziare tutti i partecipanti che, più volte, hanno fornito aiuti fondamentali nella scelta di un qualche prodotto da acquistare o nella risoluzione di problemi inerenti i medesimi.
Detto questo, in merito a codesta discussione vorrei dire la mia...
Anzitutto, senza voler risultare offensivo nei confronti di alcuno, mi vien da sorridere quando vedo porgere rilevante attenzione ad aspetti che ritengo oggettivamente secondari se non triviali... L'estetica, per es.; posso capire che non sia irrilevante ma, suvvia, di lettore mp3 trattasi, non di un oggetto d'arredamento! Oppure il soffermarsi sul click dei tastini; leggo addiritura: "
lo sai quanto è fastidioso sentire TIC TIC TIC ogni volta che schiacci 1 pulsante...
mamma mia... e se una persona si mette a usarlo in un ambiente con totale silenzio (camera mia per esempio)...: diventa assurdo sopportarlo dopo 1 pò..." (non si offenda l'interessato, non ce l'ho con lui, faccio riferimento alle sue parole solo perchè esplicitano bene un'attenzione diffusa a questo aspetto)... Beh, il rumore dei tastini... Ma stiamo scherzando?
Voglio dire, insomma, che forse sono altri gli aspetti che andrebbero considerati. Io penso anzitutto al software di gestione interno dei file audio; faccio un esempio:
Poniamo caso di aver importato nella libreria del lettore i seguenti artisti e relativi album e canzoni:
Artista X ---> Album A ---> canzone 1
canzone 2
Album B ---> canzone 3
Album C ---> canzone 4
canzone 5
Artista Y ---> Album D ---> canzone 6
Album E ---> canzone 7
canzone 8
Album F ---> canzone 9
canzone 10
Poniamo caso che io intenda riprodurre tutti i brani dell'artista X, selezionerò la voce X e avvierò la riproduzione. Tutti i brani di questo artista passeranno nella directory del lettore ASCOLTO IN CORSO. A questo punto se io volessi, potrei aggiungere all'ascolto in corso dei 5 brani di X, a scelta, tutti i brani di Y, oppure solo qualche album di Y, oppure ancora solo qualche sua canzone... Ciò significa che l'ascolto, nei lettori Zen, non è limitato alla scelta classica per artista/album/genere, ma possiede una duttilità estrema che non ho ancora riscontrato in altri lettori (l'iPod, che ammetto di osteggiare caldamente, permette ciò?).
Questo è, a mio parere, uno degli aspetti fondamentali da valutare; non il "rumore" emesso dai tastini...
Ametto di amare molto la Creative, anzitutto per i suoi software interni al lettore, che reputo ottimi. Ciò non toglie che sotto alcuni aspetti l'incapacità della Creative mi appaia sorprendente!
Per es., un lettore portatile non è forse un oggetto di cui si fa largo uso mentre si passeggia? (non a caso è l'erede del walk-man, no?). Bene, è dunque così difficile capire che, apportare nello chassis il classico foro angolare attraverso cui far passare il laccio da collo, è fondamentale?! Ho letto inoltre, sempre in codesto forum, che la silicone skin protettiva non sarebbe dotata dell'apertura per il comendo di accensione/spegnimento posteriore... Beh, che dire? Volentieri domanderei ai "creativi della Creative" che cosa gli dica mai il cervello!
Bisogna essere davvero dei cervelloni idioti per commettere certi errori.
Mi scuso con tutti per la mia prolissità e ringrazio per la pazienza accordatami :)
Saluti.
The_Koala
27-11-2008, 14:14
a proposito dell'X-FI, vorrei dire che è uscita una nuova recensione su PC Professionale, e riporta che uno dei pregi del lettore è la alta qualità audio.
Il voto mi sembra un po' bassino (7.0) visto anche il voto che diedero all'iPod nano Cromatico (8.0) indubbiamente alto.
Concordo pienamente con OhmSweetOhm per quanto riguarda i pregi di un lettore, che non sono sicuramente estetica o la funzione per cui scuoto il dispositivo e mi cambia canzone, ma sono invece qualità audio e organizzazione delle canzoni (anche se su questo ultimo punto, il firmware creative è ancora instabile!).
la recensione di PCPro mi ha comunque convinto all'acquisto, in quanto quello che cerco in un mp3 è la qualità audio e non se posso sfoggiarlo come oggetto chic a discapito del piacere d'ascolto.
OhmSweetOhm
27-11-2008, 14:48
Concordo pienamente con OhmSweetOhm per quanto riguarda i pregi di un lettore, che non sono sicuramente estetica o la funzione per cui scuoto il dispositivo e mi cambia canzone, ma sono invece qualità audio e organizzazione delle canzoni (anche se su questo ultimo punto, il firmware creative è ancora instabile!).
la recensione di PCPro mi ha comunque convinto all'acquisto, in quanto quello che cerco in un mp3 è la qualità audio e non se posso sfoggiarlo come oggetto chic a discapito del piacere d'ascolto.
Ciao Koala.
Una curiosità: potresti precisarmi che intendi quando scrivi che il firmware Creative è instabile per ciò che concerne l'organizzazione delle canzoni?
Inoltre:
1) Ho letto in un commento precedente, che (a differenza, per es., dello Zen Vision: M e dello Zen V Plus, che posseggo) in questo Zen X-fi non è possibile guardare le immagini e CONTEMPORANEAMENTE ascoltare i brani audio.
2) Ho letto anche che non sarebbe possibile, durante l'ascolto dei brani, effettura la selezione del tipo di riproduzione (casuale/ripeti tutti/ ecc.) direttamente (cliccando il pulsante con l'icona del menù a tendina), ossia senza dover tornare al menù principale. Funzione questa che, come la precedente, è invece presente nei modelli sopra citati.
Mi pare assurdo che nello Zen X-fi, abbiano modificato il classico software Creatice Zen peggiorandolo anzichè migliorandolo!
Pertanto, se lo acquisti, mi faresti la cortesia di controllare questi due aspetti?
Ti ringrazio.
Un saluto.
Drakogian
27-11-2008, 15:28
Alle prove/recensioni di riviste cartacee o in web credo molto poco. Spesso sono condizionate dalla "pubblicità"... ;)
Importante è il parere degli utenti che trovi in thread come questo.
E tenete presente che se preferite, giustamente, la qualità audio all'estetica esistono anche marche come Cowon e Samsung che sono all'altezza di Creative.
Buona parte della qualità audio la fanno le cuffie e quelle Creative sono sicuramente buone (anche se il tipo "In Ear" non è il mio preferito).
OhmSweetOhm
27-11-2008, 15:51
Alle prove/recensioni di riviste cartacee o in web credo molto poco. Spesso sono condizionate dalla "pubblicità"... ;)
Importante è il parere degli utenti che trovi in thread come questo.
E tenete presente che se preferite, giustamente, la qualità audio all'estetica esistono anche marche come Cowon e Samsung che sono all'altezza di Creative.
Buona parte della qualità audio la fanno le cuffie e quelle Creative sono sicuramente buone (anche se il tipo "In Ear" non è il mio preferito).
Grazie a voi ho conosciuto questa marca - Cowon - di cui ignoravo l'esistenza. Ho cercato di informarmi un poco in questi ultimi giorni in merito a questi lettori e, effettivamente, paiono ottimi sotto ogni aspetto; ma... Mai acquisterei un prodotto del costo approssimativo di 300 euro, senza aver la possibilità di un referente "comodo" nel caso di guasti o anomalie. Già il non poter acquistare in un negozio "fisico" (come nel caso dei lettori Cowon, reperibili solo tramite e-commerce) mi rende restio all'acquisto allorchè si sfiorano certe somme di denaro. Se poi a questo s'aggiunge il fatto che far valere la garanzia diventerebbe impresa problematica (penso solo all'ipotesi dei tempi che trascorrerebbero per riavere il lettore nel caso dovessi inviarlo - per un qualche guasto - alla casa produttrice dall'altra parte dell'oceano!)... Beh, tutto ciò non può che farmi desistere dal comprare un lettore Cowon.
PS: Tempo fa, acquistai il tanto lodato Samsung YH-J70... Malfunzionante da subito (non sto ora a spiegare il problema, che riguardava comunque un difetto nell'accensione del lettore), l'ho portato a un centro assistenza Samsung il quale lo ha inviato alla casa produttrice - a Cernusco (MI) se non ricordo male. Per ben due volte il prodotto mi è stato riconsegnato CON IL MEDESIMO DIFETTO! Dopo due mesi di trafila, fatta di telefonate e lamentela alla Samsung e alla filiale di assistenza della mia città, ho dovuto inviare loro una lettera da parte del mio avvocato per riavere il lettore riparato!!!
Samsung MAI PIù!
(Rido pensando all'ipotesi, dopo questa mia esperienza, di acquistare un Cowon... Son terrorizzato all'idea che qualcosa possa non funzionare correttamente :)
Drakogian
27-11-2008, 16:33
Il Cowon D2 lo trovi qui (sito molto affidabile) ad un ottimo prezzo: http://www.advancedmp3players.co.uk/shop/MP3_Players.1/?amp3sid=3jhj3cb3d9mvcailoicv9gnn40
Il 16GB lo vendono a 223€ compreso le spese di spedizione.
Poi è vero che non hai l'eventuale assistenza in Italia. Ma anche per Creative vale lo stesso... mi sembra che lo devi spedire in Irlanda.
Anche io preferisco acquistare in negozio... ma ormai in rete trovi tutto e a prezzi competitivi ed il futuro è li.
Comunque in genere l'assistenza è penosa per tutte le marche. :(
Fede91int
27-11-2008, 16:40
PS: Tempo fa, acquistai il tanto lodato Samsung YH-J70... Malfunzionante da subito (non sto ora a spiegare il problema, che riguardava comunque un difetto nell'accensione del lettore), l'ho portato a un centro assistenza Samsung il quale lo ha inviato alla casa produttrice - a Cernusco (MI) se non ricordo male. Per ben due volte il prodotto mi è stato riconsegnato CON IL MEDESIMO DIFETTO! Dopo due mesi di trafila, fatta di telefonate e lamentela alla Samsung e alla filiale di assistenza della mia città, ho dovuto inviare loro una lettera da parte del mio avvocato per riavere il lettore riparato!!!
Samsung MAI PIù!
Beh, probabilmente sarai stato sfortunato, perchè io ho un samsung t9(ancora per poco, a giorni mi arriva l'x-fi) da tre anni e ho dovuto portarlo una sola volta in garanzia, dove me l'hanno riparato alla perfezione e hanno anche aggiornato il firmware, fossi in te rivaluterei la samsung, è una eccellente marca;)
The_Koala
27-11-2008, 18:06
Ciao Koala.
Una curiosità: potresti precisarmi che intendi quando scrivi che il firmware Creative è instabile per ciò che concerne l'organizzazione delle canzoni?
scusami mi sono spiegato male! volevo dire che nella stessa recensione della rivista ho letto che uno dei difetti dell'X-Fi è il firmware ancora un po' "acerbo" (come lo definiscono loro). Quindi pensavo si riferissero alla gestione della musica tramite SD o magari ad alcuni crash... non saprei dirti con precisione!:)
genesi86
28-11-2008, 09:57
ed eccomi.... sono passato dalla discussione ZEN, alla discussione ZEN X-fi.
ecco le mie impressioni:
qualità audio elevata, migliore del precedente ZEN. Il "crystalizer" quando attivo enfatizza i suoni, e gli ottimi auricolari aiutano non poco a ricreare un audio pulito, pieno, veramente eccellente per essere un mp3.
il piccolo altoparlante però, è a dir poco pessimo! gracchiante ma sopratutto di scarsissima potenza.... i dialoghi di un film non si sentono se vi è un pò di rumore.
Ancora una volta non vi è "integrazione" tra SD e lettore (ma questo non è ke mi dispiacia) , il software in dotazione non mi piace: bruttino e poco pratico.
Ad eccezzione di VideoConverte, che mi è sempre piaciuto (lo so, forse sn controcorrente) perchè è piccolo, leggero, ma anche pratico. Mi piace molto anche la possibilità di ritagliare il video in modo ke si adatti al 100% con lo skermo. E' lento, però basta lsciare acceso il pc per una notte a convertire film (me ne ha convertiti 5 con un P4 prescott da 3Ghz).
Ho trovato un programmino eccezionale per convertire le foto, ma non ricordo il nome.... leggerissimo, gratuito e mi ha convertito 700 foto (circa 2,5GB di roba) in poco + di 50MB, ovviamente ad una risoluzione ke sullo ZEN è perfetto, ma su PC è sgranato.
OhmSweetOhm
28-11-2008, 11:50
Il Cowon D2 lo trovi qui (sito molto affidabile) ad un ottimo prezzo: http://www.advancedmp3players.co.uk/shop/MP3_Players.1/?amp3sid=3jhj3cb3d9mvcailoicv9gnn40
Il 16GB lo vendono a 223€ compreso le spese di spedizione.
Poi è vero che non hai l'eventuale assistenza in Italia. Ma anche per Creative vale lo stesso... mi sembra che lo devi spedire in Irlanda.
Sì, è vero, se non ricordo male nemmeno io è in Irlanda che va spedito. Tuttavia la Creative ha quantomeno un sito internet in italiano e assistenza via mail e magari telefonica in italiano; insomma se ci sono problemi - poni caso su una restituzine tardiva di un lettore inviato in assistenza - puoi comunque rivolgerti a qualcuno che comprende e parla la tua lingua...
Ad ogni modo ammetto che la mancanza di centri d'assistenza territoriali in italia sia una grossa pecca anche della Creative (su questo piano gli iPod sono effettivamente preferibili)
OhmSweetOhm
28-11-2008, 11:54
Beh, probabilmente sarai stato sfortunato, perchè io ho un samsung t9(ancora per poco, a giorni mi arriva l'x-fi) da tre anni e ho dovuto portarlo una sola volta in garanzia, dove me l'hanno riparato alla perfezione e hanno anche aggiornato il firmware, fossi in te rivaluterei la samsung, è una eccellente marca;)
:) Certo, immagino che il mio caso non sia all'ordine del giorno in casa Samsung, o almeno spero... Tuttavia è stata esperienza talmente traumatica che nemmeno se leggessi solo commenti positivi comprerei nuovamente un Samsung
io l' anno scorso ho comperato lo zen da 8 gb, 15 giorni fa' lo portato al mega mondo di modena e senza batter ciglio me ne stavano dando un altro solo che io ho optato per il buono perche voglio prendere l' x-fi dato che quello da 16 gb nn era ancora disponibile (solo 20,00 euri in piu') da loro funziona cosi' te lo ritirano, e la prassi per il creative cosi fra 1 o 2 anni ho sempre un creative nuovo modello pagando la differenza se c' e', infatti io tengo sempre la scatola, tutto insomma in ordine il mio ad esempio era molto graffiato ma il commesso nn ha detto niente anzi mi ha detto che gliene arrivano di piu' messi male senza niente solo scontrino e che il mio era il piu' in ordine ciao....
OhmSweetOhm
28-11-2008, 16:58
io l' anno scorso ho comperato lo zen da 8 gb, 15 giorni fa' lo portato al mega mondo di modena e senza batter ciglio me ne stavano dando un altro solo che io ho optato per il buono perche voglio prendere l' x-fi dato che quello da 16 gb nn era ancora disponibile (solo 20,00 euri in piu') da loro funziona cosi' te lo ritirano, e la prassi per il creative cosi fra 1 o 2 anni ho sempre un creative nuovo modello pagando la differenza se c' e', infatti io tengo sempre la scatola, tutto insomma in ordine il mio ad esempio era molto graffiato ma il commesso nn ha detto niente anzi mi ha detto che gliene arrivano di piu' messi male senza niente solo scontrino e che il mio era il piu' in ordine ciao....
:confused: Non credo di aver capito bene... Tu un anno fa al "mega mondo" di Modena (ma cos'è? Un ipermercato, una catena di distribuzione?) hai acquistato un lettore Creative; dopo un anno (con il prodotto ancora in garanzia, immagino) sei tornato con quel lettore nello stesso negozio e loro te lo stavano sostituendo lì per lì con uno nuovo??? Se è così, vorrei capire: è una consuetudine di quello specifico negozio (di solito nei negozi i prodotti non funzionanti li sostituiscono, chessò, dopo una settimana o dieci giorni dall'acquisto) o son dettami della Creative che valgono per ogni negozio di grande distribuzione??
"per nn fare publicita" lacatena, scittabianca tutto rosso dai e facile M. W. si era successo anche nel 2006 precisamente a marzo accquistai un creative che adesso sfugge il modello,fine luglio si era rotto e dato che nn c' era niente di bello in quel momento come mp3 mi diedero un buono di 179€ ed io col buono comprai una macchina fotografica, ti ribadisco nel negozio di modena funziona cosi gli addetti lo sanno e una direttiva interna i creative con dei difetti/problemi lo ritirano loro e un servizio che danno come negozio per evitare di spedire in irlanda mi pare,forse lo fanno per invogliare ad accquistare creative
OhmSweetOhm
28-11-2008, 19:42
"per nn fare publicita" lacatena, scittabianca tutto rosso dai e facile M. W. si era successo anche nel 2006 precisamente a marzo accquistai un creative che adesso sfugge il modello,fine luglio si era rotto e dato che nn c' era niente di bello in quel momento come mp3 mi diedero un buono di 179€ ed io col buono comprai una macchina fotografica, ti ribadisco nel negozio di modena funziona cosi gli addetti lo sanno e una direttiva interna i creative con dei difetti/problemi lo ritirano loro e un servizio che danno come negozio per evitare di spedire in irlanda mi pare,forse lo fanno per invogliare ad accquistare creative
;) Ora ho capito a quale catena ti riferisci. Beh il prossimo Creative che acquisterò lo comprerò senz'altro lì, se le cose stanno così!
Grazie dell'informazione.
SnakeEater
30-11-2008, 12:08
Ciao ragazzi, da un paio d'anni ho un Creative ZEN Vision M da 30 gb, e l'altro ieri ho preso il Creative ZEN X-Fi da 16gb. Ho sempre avuto lo stesso dubbio: come organizzo la musica nel lettore? Mi spiego meglio: Dentro la Root del lettore, ci sono diverse cartelle, tra cuci Albums e Music. Come organizzo quindi la musica? Mi consigliate di metterla tutta ammassata dentro la cartella Music oppure mi dite di creare una cartella per ogni autore e ogni album? Io, in quanto maniaco dell'ordine nei lettori, ho tutti i tag perfetti (anno, genere,m numero brano, copertina :asd:) e quindi volevo sapere se era il modo migliore. Con il Vision M avevo adottato questo metodo di organizzazione interno in cartelle, ma non so se magari appesantisce troppo il lavoro che il lettore deve fare per trovare la musica....attendo un vostro partere :)
dav1deser
30-11-2008, 12:55
se funziona come con lo zen ti basta sincronizzare il lettore tramite windows media player, il quale ti mette le canzoni divise per artista e album:
artista1-album1-canzone1
artista1-album2-canzone3
artista2-album3-canzone4
artista2-album4-canzone4
ecc...
più ordinato di così!
SnakeEater
30-11-2008, 12:58
ora provo e ti faccio sapere come è venuto.
grazie mille ;)
The_Koala
30-11-2008, 13:31
ah... una domanda: nella confezione dello X-Fi è inclusa la custodia delle EP-830 ? Ho letto che, se prese a parte, includono anche una custodia!
Se no, dove è possibile comprarne una?:confused:
Mr Burns
30-11-2008, 13:44
no non è compresa...la puoi acquistare sul sito della creative!
ciao
The_Koala
30-11-2008, 14:48
ho cercato sul sito, ma non trovo custodie per cuffie! boh...:confused: :muro:
Drakon99
30-11-2008, 15:00
ah... una domanda: nella confezione dello X-Fi è inclusa la custodia delle EP-830 ? Ho letto che, se prese a parte, includono anche una custodia!
Se no, dove è possibile comprarne una?:confused:
Non pensavo costassero 50€ le cuffie! :eek:
Meglio trattarle bene allora! :D
Mr Burns
30-11-2008, 22:26
ho cercato sul sito, ma non trovo custodie per cuffie! boh...:confused: :muro:
Hai ragione mi sono sbagliato...:( Sorry...avevo letto velocemente ed avevo capito la custodia per il lettore....:muro:
Ciao ragazzi,
mi sono letto le 20 pagine di discussione e alcune differenze tra Zen classico e questo X-Fi le ho capite (pulizia suono, cuffie migliori, differenza prezzo)...
Ma secondo voi, qual'è il migliore considerando:
-Qualità audio (credo X-FI)
-Praticità a livello di trasferimento files (uguali?)
-Materiali (Credo X-FI)
-Praticità a livello manuale (uso dei tasti in tutte le funzioni)
grazie a tutti! :)
genesi86
04-12-2008, 14:33
Ciao ragazzi,
mi sono letto le 20 pagine di discussione e alcune differenze tra Zen classico e questo X-Fi le ho capite (pulizia suono, cuffie migliori, differenza prezzo)...
Ma secondo voi, qual'è il migliore considerando:
-Qualità audio (credo X-FI)
-Praticità a livello di trasferimento files (uguali?)
-Materiali (Credo X-FI)
-Praticità a livello manuale (uso dei tasti in tutte le funzioni)
grazie a tutti! :)
ciao, mi permetto di rispondere perchè ho un X-FI, ma in passato ho avuto uno ZEN classico, e questo natale mi appresto a regalare uno ZEN alla mia ragazza.
X-Fi è ovviamente migliore anche perchè solitamente le aziende cercano di migliorare e non peggiorare un prodotto!
sicuramente il passo in avanti + importante è la qualità audio, dove il conubio tra la tecnologia X-Fi e gli auricolari di buona qualità rendono questo lettore tra i migliori del segmento consumer.
Anche i materiali sono migliori, ed a mio avviso è anke più bello.
secondo la mia modesta opinione, vi è stato un regresso nella praticità, quei 9 pulsantini hanno una logica sull'X-fi wireless, dato ke consentono di chattare, ma sull'X-Fi senza wireless sono più scomodi rispetto ai tradizionali pulsanti dello ZEN... vabbè, alla fine ci si abitua cmq.
la presenza dell'altoparlante è un altro punto a favore dell'X-Fi.
Cmq, anke lo ZEN è un ottimo lettore multimediale, che con l'uscita dellìX-fi viene svalutato e quindi potresti fare un ottimo affare.
anghelos
07-12-2008, 14:06
Salve a tutti, ho cercato e ricercato in questa discussione ma vedo che nesusno ha il mio problema...spero che però possiate aiutarmi.
Il mio creative zen x-fi riconosce la mia rete domestica con un router d-link, l'ho aggiunta tra le preferite...quando peòr clikko sul tasto centrale per connettere inizia a dirmi RICERCA SERVER MULTIMEDIALE e non la smette + fino a succhiarmi tuta la batteria e spegnersi.
Premetto che il software creative centrale è installato su un notebook connesso wireless con il router...
VI PREGO AIUTATEMI ho comrpare l'x-fi anche per usarne questa funzionalità ed ora son fregato :(
SnippyITA
09-12-2008, 17:38
Creative ZEN X-Fi 16 Gbyte
http://reviews.digitaltrends.com/images/reviews/full/5549/20080911_1226021.gif
http://www.tomshw.it/articles/20080630/creative-zen-xfi_c.jpg
Dimensioni: L:83mm W:55mm H:12.8mm
Peso: 68.75g
Alimentazione:
* Batteria: Batteria ricaricabile agli ioni di Litio.
* Durata della batteria: 36 ore in riproduzione audio o 5 ore in riproduzione video
* Da USB bus quando connesso alla porta USB di un computer
* Alimentazione DC quando connesso ad uno ZEN USB Adapter (venduto separatemente)
Espansione Memoria:
* Slot per schede SD (SD e SDHC) per l'espansione della memoria,
* Lo slot SD supporta MiniSD, MicroSD, SD e SDHC. Compatibilità con diverse marche.
Display:
* 6.35 cm (2.5 inches) di diagonale (active area)
* Display a colori TFT
* 320 x 240 pixels resolution
* 16.7 milioni di colori
Formati Audio:
* MP3 (fino a 320 kbps)
* WMA (fino a 320 kbps)
* WMA con PlaysForSure™ Digital Rights Management (DRM) 10 (solo per files eseguiti dalla memoria interna)
* WAV (ADPCM)
* Audible 4
* AAC (non-protetti .M4A)
* Built-in X-Fi technology with two effects (Crystallizer and Expand)
* Built-in Speaker
Formato foto:
* JPEG
Formati Video:
* Risoluzione max: 320x240
* MJPEG, WMV9, MPEG4, XviD, DivX 4.x and DivX 5.x.
* video XviD sono visibili se codificati come: standard MPEG-4 Simple (SP) or Advanced Simple Profile
(ASP) senza GMC e QPEL support.
* Questo prodotto non è certificato da DivX Inc. e potrebbe non eseguire alcuni files DivX 4 e DivX 5.
* Altri formati, per esempio MPEG-1 e MPEG-2, dovrebbero essere ricodificati con il software allegato.
* Preinstallare gli appropiati codecs di codifica.
Formato di registrazione:
* Voce (via microfono interno): IMA ADPCM (16 kHz, Mono)
FM Radio:
* Stereo and Mono
* Fino a 32 emittenti preselezionate
FM region support:
* Internazionale: 87.5 MHz ~ 108.0 MHz con intervalli di 100 kHz
Connessioni:
* Jack cuffia: 3.5 mm (1/8") stereo minijack, 9 mW per canale.
* Built-in Wi-Fi for instant messaging (Yahoo! and Windows Live!) and wireless streaming.
Aggiornamento Firmware:
* Aggiornabile via USB (gli aggiornamenti firmware sono disponibili su www.creative.com)
LINK del sito ufficiale: http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=213&subcategory=214&product=17811
Contenuto confezione e qualità confezionamento Voto 8
http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00491283.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00491283.jpg)
http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00492619.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00492619.jpg)
http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00493216.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00493216.jpg)
-Lettore Creative Zen X-Fi
-Cuffie Creative
-Cavo USB (lungo 11 cm)
-Quick Start guide in varie lingue (italiano incluso)
-Cd-ROM 8 cm con software creative
Dimensioni lettore e peso Voto 9,5
Il lettore è grande come una carta di credito. Comodissimo, e in tasca neanche si sente.
Pesa Gr 90 comprensivo di cuffie e custodia in silicone.
Il display molto buono, guardabile da varie angolature senza problemi
Design Voto 9,0
L’ho preso di colore nero davanti e argento dietro. I tastini sono neri con effetto cd.
Qualità costruttiva Voto 8
La qualità è molto buona. Sembra bello resistente, anche il display. I tasti funzionano bene. Il posteriore mi sembra delicatino, ma la custodia in silicone lo protegge eccezionalmente (vedi sezione accessori)
Display Voto 9,5
Il display, come già detto, è perfetto. Si visualizza bene da qualsiasi angolatura, i colori sono molto buoni e le dimensioni sono eccellenti per gli mp3, per i video e le foto. In alto, hai anche l'orario.
Immagini display (Coming soon)
Sistema di controllo Voto 10
La meraviglia Zen. Il tastierino numerico è molto pratico. In modalita immissione testo funziona similmente come quello dei cellulari, mente in riproduzione hai i tasti play, pause, volume su/giù.
Sezione Software e Trasferimento Brani/Dati Voto 9
Il Creative Centrale fa tutto. Tag mp3, trasferimento, organizzazione. Poi a parte il software di conversione video (non ancora testato). Il trasferimento è di circa 1 Mbyte/s, non eccezionalmente veloce ma neanche lento.
Funzione Radio FM Voto 8
L'ho provata con m2o, e la ricezione è buona stando fermi, in movimento (per la casa) usi le cuffie come antenna e senti comunque bene.
Funzione Registrazione Voto 8
Ho provato a registrare con il microfono un mp3 on-air dal portatile. Beh devo dire che il suono è pulito, senza fruscii evidenti.
Equalizzatore Voto 8,5
Io uso sempre l'EQ disco (Ascolto principalmente House e Disco) e devo dire che si comporta molto bene.
Altre Funzioni 9.0
Contenuti extra: Ora (visualizzata sempre in alto a destra) e agenda/calendario.
Puoi configurare i menu come vuoi tu.
Cambio tema, sfondo e luminosità.
Timer e spegnimento automatico, inoltre è dotato di un tasto scorciatoia che puoi assegnare alla funzione preferita.
Impostabile in 22 lingue.
Funzioni Wireless Voto 9,5
La novità creative è sbalorditiva. Io ho fatto le prove con un modem Alice Gate2 Plus Wi-Fi e un ASUS G50V e funziona tutto alla grande. Inoltre puoi chattare su MSN dal zen (non ho ancora provato) mentre magari ti rilassi in letto.
Comunico che con il mio modem il wireless non va. Non ho provato a fondo, lo farò quando magari potrà interessarmi meglio la funzione.
Auricolari in dotazione Voto 9,5
Gli auricolari di cui lo Zen X-Fi viene dotato sono di ottimi come tradizione creative vuole. L'audio è perfetto e l'isolamento esterno è perfetto, a volume massimo non grattano neanche con canzoni molto pesanti (Stile Techno per farvi esempi pratici :D )
Qualità Audio Voto 9,0
Livello normale, senza EQ e settaggi X-Fi Ottima
Con X-Fi e EQ abilitati si arriva al limite dell'audibile, i suoni sono veramente potenti.
Batteria/Autonomia Voto 9,5
In fase di testing. Ieri l'ho caricato 2 orette e sta notte verso l'una me ne sono andato in letto con il mio zen. Alle 3 l'ho spento e come mi sono svegliato mi dava batteria scarica. Mentre lo usavo, ieri sera, avevo effetti x-fi accesi, EQ acceso e schermo acceso.
Sta notte lo provo con tutto spento, lo lascio tutta la notte acceso e vi so dire domani :D
Riproduzione VideoVoto 8
Il creative x-fi video converter non mi funziona, mi dice che non ho i codec installati (mah...), con any video converter (30 dollari) converte un divx di 40 minuti in neanche 3 minuti, e ha anche più funzioni.
Il divx convertito si vede e sente molto bene, non è un 40 pollici ma migliore sicuramente dei cellulari.
Altri accessori Voto 10
Io ho preso il bundle pack sul sito creative (Valeva solo un giorno :D).
- Custodia silicone: perfetta, lo Zen sembra in una botte di ferro, inoltre il tastierino appare in argento con un effetto molto gradevole.
http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00494563.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00494563.jpg)http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00495813.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00495813.jpg)
- Power Adapter : Non servono commenti, è fondamentale quando si va dove non c'è un computer. Tramite adattore ci puoi collegare qualsiasi prodotto creative ad eccezione del zen nano plus. Inoltre viene fornita la presa UK.
http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00497886.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00497886.jpg)
- Car Adapter : Usando l'altoparlante esterno in auto potete pure far a meno dell'autoradio. E se la batteria scarseggia lo caricate dall'accendi sigari.
http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00498733.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00498733.jpg)
- Screen Protector: 3 foglietti autoadesivi da mettere sullo schermo, in combinazione con la custodia in silicone assicurano allo Zen la massima protezione. Sono leggermente spessi per evitare che anche oggetti contundenti possano rovinare lo schermo.
http://xs234.xs.to/xs234/08502/dsc00496424.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs234&d=08502&f=dsc00496424.jpg)
Conclusioni VOTO 8,5
Beh, io con 199 euro mi sono portato a casa tutto, compresi gli accessori. Però i 199 euro per il solo lettore sono un prezzo giusto per questo gioiellino, può fare tutto quello che potete chiedere a un player mp3 e anche di più.
Credits:
- Layout by erik-drummer (E la più bella che ho trovato)
- Immagini e specifiche tecniche: Thread Ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1773982)
SnippyITA
09-12-2008, 17:38
La recensione è work-in-progress, devo ancora spremerlo a fondo (Mi è arrivato alle 14.20 :D )
WOW che recensione...molto ben organizzata...complimennnnnnnti! :D
Appena mi dici che è la versione definitiva, metto in rilievo :)
Grazie della recensione :)
Slumber86
10-12-2008, 12:14
Bellobello!! Fammi sapere!! Voglio regalarmelo per natale!!!
Hai per caso delle cuffie con impedenza media?
Sarei curioso di sapere come si comporta con le mie px-100 oltre che con le in-ear incluse (essendo che le userei alternativamente)
SnippyITA
10-12-2008, 13:37
D'accordo, penso che alla grande per il week-end è finita.
Bellobello!! Fammi sapere!! Voglio regalarmelo per natale!!!
Hai per caso delle cuffie con impedenza media?
Sarei curioso di sapere come si comporta con le mie px-100 oltre che con le in-ear incluse (essendo che le userei alternativamente)
Ho le cuffie incluse, poi ho altre creative sparse per la casa residui del zen v e del muvo, ma penso proprio che uso queste. Oppure uso il kenwood da 100 watt che ho in salone, ma quello è un altro discorso :sofico:
Slumber86
10-12-2008, 14:25
Insomma tra il cowon i7 e questo quanto passa in differenza di qualità audio?
In giro si dice siano quasi pari, con un leggero vantaggio per l'i7
Io ero più propenso per lo zen per alcuni fattori tra cui le cuffie (da affiancare alle mie px-100), la dispnibilità "fisica" etc.
Anche se quando ho visto come funziona l'eq dell'i7 mi è venuto da sbavare...
raga avrei bisogno di un paio di consigli.
1° qualcuno ha già acquistato il travelsound x-fi? Che impressioni ha?
2° la memoria esterna è davvero così scomoda da usare? gli mp3 vengono visti solo come semplici file musicali e non c'è alcun modo di organizzarli come su memoria interna?
thx mille.
salve a tutti!
voglio un mp3 per natale e vorrei una cosa che stesse intorno ai 150 euro non di piu...voi cosa mi consigliate??ho postato qua nella discussione dello zen x fi perchè mi interessa molto,anche se ci sono tre cose che non mi convincono:
1)cosa diavolo servono quei mille tasti al centro???:confused:
2)le cuffie come sono??non ho mai provato quel tipo di cuffie che include l'mp3...sono buene??
3)il sistema di trasferimento file come è?
grazie a tutti!
Drakogian
10-12-2008, 22:14
raga avrei bisogno di un paio di consigli.
1° qualcuno ha già acquistato il travelsound x-fi? Che impressioni ha?
2° la memoria esterna è davvero così scomoda da usare? gli mp3 vengono visti solo come semplici file musicali e non c'è alcun modo di organizzarli come su memoria interna?
thx mille.
1. ....
2. Non è scomoda. Ti organizzi gli mp3 in cartelle e vai... e comunque sempre meglio che non averla proprio.
salve a tutti!
voglio un mp3 per natale e vorrei una cosa che stesse intorno ai 150 euro non di piu...voi cosa mi consigliate??ho postato qua nella discussione dello zen x fi perchè mi interessa molto,anche se ci sono tre cose che non mi convincono:
1)cosa diavolo servono quei mille tasti al centro???:confused:
2)le cuffie come sono??non ho mai provato quel tipo di cuffie che include l'mp3...sono buene??
3)il sistema di trasferimento file come è?
grazie a tutti!
1. Se compri il modello Wi-Fi servono per scrivere messaggi come i tasti del telefonino.
2. Normale come in tutti i dispositivi MTP.
The_Koala
11-12-2008, 13:52
ho trovato su un sito di e-commerce, (maxiofferta.it), lo zen x-fi a 116 €...
lo ho poi abbinato alla custodia in silicone e agli screen protector e il costo totale con spese di spedizione è di 137€!
conoscete questo sito? è affidabile? grazie!
otellobettin
11-12-2008, 19:18
Ciao a tutti.
Mi iscrivo a questa discussione perchè pensavo di prendere Lo Zen X-FI anche io.
Non so se già ne avete parlato ma leggendo il 50% delle pagine non ho trovato niente: il mio dilemma è che in un noto negozio on-line Pi#@nia avrei trovato il 8GB Wi-Fi (802.11b/g)
Nel sito Italia della Creative non viene menzionata l'interfaccia WI-FI nella versione da 8Gb.
Mente il negozio on-line? o il sito Creative ha bisogno di un aggiornamento?
Mr Burns
11-12-2008, 20:59
al 100% è un errore del negozio!!!
Ciao :)
Drakogian
11-12-2008, 22:54
al 100% è un errore del negozio!!!
Ciao :)
Confermo... l'8GB non è Wi-Fi. Vai sul sito Creative e controlla.
Fabio Sky
12-12-2008, 09:26
ciao a tutti, posseggo un creative zen e per natale volevo regalare a mia moglie il creative x-fi da 16 gb:D una curiositìà: come mai sul sito della creative lo zen da 16gb costa 229€ e l'x-fi da 16 199€?:confused: comew può essere che costi di più lo zen?
grazie
SnippyITA
12-12-2008, 10:34
Dovrebbe essere terminata. Se ci son note, segnalerò.
Grazie.
Sto valutando come inserirla nel thread ufficiale :)
Discussioni unite.
Drakogian provvederà a metterti in uno dei primi post (citandoti).
Io ho aggiornato la discussione in rilievo con i thread ufficiale, citando il tuo contributo.
Grazie ancora :)
Drakogian
13-12-2008, 22:07
Come suggerito da Kewell ho inserito in prima pagina (II post) l'ottima recensione di SnippyITA....
Ciao SnippyITA.... grazie per l'aiuto che hai fornito a questo thread. Aspettiamo altre notizie sul tuo X-Fi. ;)
scusate ma non riesco a mettere le copertine degli album..
in realtà non capisco proprio il programma creative centrale
e la sua divisione in libreria musica sopra e zen sotto
qualcuno mi può aiutare??
grazie
Gary Page
14-12-2008, 19:30
Ciao a tutti, ho recentemente cambiato il mio ipod (alleluja) con un lettore Zen X-Fi 8 Giga, e avevo letto che era compatibile con itunes (con cui ormai mi trovo più che bene). Non sembra così, qualcuno ha una soluzione perché con il programma "Creative Centrale" mi trovo malissimo, non mi visualizza le immagini, non mi permette di mettere i testi ed è molto criptico.
lorenz082
15-12-2008, 11:51
Ciao a tutti, ho recentemente cambiato il mio ipod (alleluja) con un lettore Zen X-Fi 8 Giga, e avevo letto che era compatibile con itunes (con cui ormai mi trovo più che bene). Non sembra così, qualcuno ha una soluzione perché con il programma "Creative Centrale" mi trovo malissimo, non mi visualizza le immagini, non mi permette di mettere i testi ed è molto criptico.
prova a scaricare versioni più nuove di itunes, magari vedono il tuo zen...
Drakogian
16-12-2008, 09:17
Ecco un guida Creative per chi ha il modello Wi-Fi ed ha problemi a collegarsi a una rete wireless:
ZEN X-Fi: Guida rapida alla rete (http://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?sid=52949)
Master_T
16-12-2008, 18:02
Ho ordinato oggi il modello 16gb... è ora di mandare in pensione il mio caro Zen Touch, che cmq mi ha dato tante soddisfazioni! :sofico:
Una cosa mi turba: leggendo alcune discussioni in rete, c'è qualcuno che si lamenta della durata della batteria, che mi dite in proposito?
Spero non sia così misera come alcuni sostengono, scelgo da sempre creative anceh per la durata della batteria (lo zen touch, ancora adesso dopo 3 anni di utilizzo, dura ancora un botto, lo carico si e no 2 volte a settimana, e lo ascolto tutti i giorni)
Drakogian
16-12-2008, 19:51
La durata della batteria dipende da molti fattori. Nell'X-Fi cala di molto solo se sei in collegamento Wi-Fi.
eaglematt1986
16-12-2008, 21:16
ragazzi a livello di qualita musicale meglio lo zen x-fi o l'ipod nano???? Ci sono dei dati abbastanza importanti e oggettivi a riguardo o è tt basato dall'esperienza soggettiva??? grazie
ciberbastard
18-12-2008, 01:02
evviva finalmente mi sono preso anche io uno zen x fi, la qualità audio è del tutto superiore all'ipod (che ho sostituito oggi cn lo zen) però non apprezzo per niente la gestione della musica, che sull'ipod era molto più semplice, e proprio qui chiedo aiuto a voi, io ho ricopiato tutta la musica dell'ipod che era messa in playlist, ora si trova dentro varie cartelle, in totale sono 7 gb, da quel che ho capito non posso creare delle normali cartelle e basta, ma non riesco nemmeno a creare le playlist come facevo una volta con itunes, come devo fare per organizzare tutta questa musica? non mi va proprio di dover taggare ogni singolo brano, visto che son più di 2000 canzoni, ce qualche modo per sistemare sta musica?
Drakogian
18-12-2008, 09:18
No... le canzoni vengono organizzate con le informazioni contenute nel TAG (non lo fa solo Creative ma tutti i lettori MTP). Quindi mettiti l'animo in pace e un pò alla volta aggiorna i TAG. ;)
Io preferisco usare il programma: MP3Tag, è gratis ed in italiano. Lo potere scaricare qui: http://www.mp3tag.de/en/download.html
ciberbastard
18-12-2008, 10:52
omg che skifo =/ dover perder tempo anche per metter i tag bha
Slumber86
18-12-2008, 14:11
omg che skifo =/ dover perder tempo anche per metter i tag bha
OT
Eh??? Perder tempo?? Quando hai 80 giga di musica dimmi come fai a gestirla senza tag.. Scherziamo vero??
fine OT
ciberbastard
18-12-2008, 16:55
non tutti hanno 80 gb di musica e magari chi ne ha poca preferirebbe gestirla più alla veloce che dover stare a sistemare tutte le canzoni. comunque un mio amico ha scoperto un modo per creare le playlist stile ipod, appena ho tempo metto tutte le istruzioni
Drakogian
18-12-2008, 20:54
Se è come per lo Zen una playlist la puoi creare anche con WinAmp o MonkeyAudio. Oppure direttamente dal lettore.
Salve a tutti ragazzi, ho appena acquistato lo Zen X-Fi da 8GB e devo dire che mi soddisfa moltissimo, però ho trovato un problema e volevo sapere se anche a voi vi risulta: quando ascolto della musica con la funzione cristalyzer dello x-fi attivata e poi spengo il lettore, alll'accensione successiva il volume di uscita risulta calato, per poi andare a tutta manetta mentre c'è il cambio di canzone con conseguente dilaniamento dei miei timpani dato che le canzoni che ascolto non sono particolarmente tranquille, riassestandosi poi al volume precedente :cry: il volume torna a livelli normali se disattivo la funzione. Premetto che devo ancora aggiornare il firmware, volevo sapere se il problema sussite e se voi ne sapete qualcosa, grazie in anticipo.
ciberbastard
19-12-2008, 17:49
allora per le playlist ce un modo per fare da explorer senza dover sistemare tutti i tag delle canzoni etc, basta fare cosi:
bisogna creare la playlist dal programma e dargli un nome, a questo punto mettere dentro una cartella chiamata come la playlist e metterla nella cartella my playlist del creative, a questo punto bisogna fare tasto destro sul file zpl che sarebbe la playlist e andare sulla voce reference, a quel punto bisogna aprire la cartella della vostra playlist che sta nel lettore e trascinare i file nella schermata reference. ora la playlist sarà riconosciuta senza aver dovuto sistemare niente e senza usare programmi esterni
anghelos
19-12-2008, 20:05
Salve a tutti ragazzi, ho appena acquistato lo Zen X-Fi da 8GB e devo dire che mi soddisfa moltissimo, però ho trovato un problema e volevo sapere se anche a voi vi risulta: quando ascolto della musica con la funzione cristalyzer dello x-fi attivata e poi spengo il lettore, alll'accensione successiva il volume di uscita risulta calato, per poi andare a tutta manetta mentre c'è il cambio di canzone con conseguente dilaniamento dei miei timpani dato che le canzoni che ascolto non sono particolarmente tranquille, riassestandosi poi al volume precedente :cry: il volume torna a livelli normali se disattivo la funzione. Premetto che devo ancora aggiornare il firmware, volevo sapere se il problema sussite e se voi ne sapete qualcosa, grazie in anticipo.
io ho il 16GB e non mi ha dato mai questo problema. però appena comrpato gli ho aggiornato il firmware. questi bug di solito si risolvono aggiornando. ti conviene farlo subito magari risolvi
Drakogian
19-12-2008, 20:25
Infatti... prima cosa: se si hanno problemi aggiornare il firmware. ;)
anghelos
19-12-2008, 20:29
si ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che sicuramente risolverai
ok grazie, provo e riferisco
The_Koala
23-12-2008, 19:02
Ho comprato ieri lo zen x-fi da 8 gb... ecco qui una piccola recensione sull'aria di quella fatta da SnippyITA...
Contenuto confezione e qualità confezionamento Voto 8,5
Il tutto, che non sto a riscrivere :D , è imballato molto bene. L'unica pecca è la piccola difficoltà nel capire come togliere il lettore dal suo alloggiamento! (anche se c'è un disegnino sotto:) )
Dimensioni lettore e peso Voto 10
Piccolo e leggerissimo, sembra di non averlo nemmeno in mano.
Design Voto 9,0
Il design con fronte nero e retro argentato è secondo me ottimo. Molto discreto e innovativo. I pulsantini sono comodissimi da usare, anche per chi ha dita grandi come le mie ;) ...!
Qualità costruttiva Voto 8
Leggero ma resistente. Sembra poter resistere agli urti senza alcun problema, anche se sono molto restio nell'effettuare un crah test!:D
Display Voto 10
Ottimo display, nitido e brillante, si visualizzano i video in modo eccellente.
Ora però mi accingo a comprare gli screen protector, per evitare graffi o ditate!
Sistema di controllo Voto 10
Ottimo il sistema di controllo, funzionale e pratico. Nessun difetto.
Software Voto 6
Ecco la pecca dell'X-Fi: Creative Centrale è un software ancora poco maturo e instabile. Ha crashato continuamente sotto windows vista, tentando inutilmente di trasferire file o convertire video. Per fortuna non è un iPod e si può tranquillamente utilizzare il drag&drop
Trasferimento file voto 7,5
In linea con gli standard usb 2.0 ... no nraggiunge velocità entusiasmanti, specie se si trasferiscono grandi mole di dati tutte in una volta...
Funzione Radio FM Voto 8
Buona la radio, trova il segnale e ne definisce una potenza mediante una scala di 3 tacchette... la ricezione è molto buona, ma manca l'rds.
Auricolari in dotazione Voto 9,5
Ottimi gli auricolari, isolanti al punto giusto e corposi sui bassi. E' un'accopiata vincente che non teme rivali! :)
Qualità Audio Voto 9,5
Nulla da dire, parla il voto! Personalmente quando ascolto con le cuffiette lascio abilitata la funzione X-Fi crystalizer su ON, mentre disabilito la Expand.
Ho provato a collegare l'mp3 alle casse 2.1 creative I-Trigue 3220 e devo ammettere che i risultati migliori si ottengono con X-Fi disabilitato.
Nel complesso pweò, nell'ascolto con le EP-830, il mio consiglio è di lasciarlo abilitato. Ottima qualità!
Riproduzione Video Voto 9
Ho convertito i video con Any Video Converter: ottima la riproduzione, mai uno scatto o errori durante il corso di un filmato..
Conclusioni VOTO 9
Un'ottimo player multimediale, con un'eccellente qualità audio/video. Il valore aggiunto sono le EP-830 che da sole costano 45€, lo speaker integrato e la memoria espandibile. Di gran lunga superiore a iPod nano o classic per quanto riguarda questi parametri.
Ne consiglio vivamente l'acquisto.
The_Koala
23-12-2008, 19:04
@SnippyITA riesci a visualizzare le copertine degli album sul tuo lettore? i miei file sono tutti taggati (mediamonkey 3), ma l'x-fi non rileva le copertine... o sono io che sbaglio qualche parametro? grazie!
anche a me su certi album non trovava le copertine, ho dovuto inserirle per ogni album con creative centrale e poi passare gli album al lettore, così sucessivamente me le ha trovate tutte...
anghelos
24-12-2008, 14:29
anche a me su certi album non trovava le copertine, ho dovuto inserirle per ogni album con creative centrale e poi passare gli album al lettore, così sucessivamente me le ha trovate tutte...
ma sapete come posso ottenere le copertine delgi album per quei file mp3 che hanno nelle loro info anche appunto l'album?
Master_T
25-12-2008, 16:53
Allora, ho provato un po' lo Zen X-Fi 16gb appena arrivato, e volevo fare alcune domande a chi già lo possiede, per chiarirmi qualche dubbio:
1- C'è modo di caricare il lettore senza collegarlo al pc? :confused: Quando connetto il cavo USB il lettore si accende e si collega automaticamente (resta lo schermo acceso con la schermata della connessione al pc)... non posso semplicemente attaccarlo e farlo caricare senza che si colleghi come dispositivo? La cosa odiosa è che in questo modo non posso ascoltarlo mentre lo carico....
2- E' normale che durante l'uso con la wi-fi si senta un fruscio in sottofondo ogni tot di secondi? succede ogni volta che il lettore comunica con la wi-fi... come se le onde radio wireless interferissero con le cuffie... è piuttosto fastidioso. :muro:
3- Usare dei files WAV lineari è l'unico modo di usare il lossless su questo lettore? Ho provato il WMA lossless e l' M4A lossless ma non funzionano entrambi... peccato dato che i formati sono supportati... suppongo sia la bitrate che è troppo alta.
4- Perchè lo schermo non si può spegnere dopo un tot di secondi anche se il lettore non è bloccato? :muro: :muro: E' uno stillicidio di batteria inutile, ed è fastidioso lockare ogni volta il lettore.....
Per il resto devo dire che è tutto perfetto. QUalità audio egregia, e la funzione wireless è una figata.
Non ho letto tutta la discussione, quindi non so se è già stato menzionato, ma consiglio a tutti il programma gratuito TVersity per fare il media streaming sullo Zen X-Fi, è moooolto superiore a quella porcata di Creative Centrale, supporta praticamente ogni formato esistente e vi fa la transcodifica in diretta dei video/audio, così non dovete convertirli prima di poterli guardare! Molto comodo.
Vi linko la guida che ho seguito per configurarlo con lo Zen:
http://www.techinhiding.com/mp3-players/streaming-to-the-zen-x-fi-via-tversity/
Alla guida ho solo da aggiungere che dovete aprire la porta 41952 sul vostro router, altrimenti avrete problemi, o almeno così è stato per me.
anghelos
25-12-2008, 19:59
Allora, ho provato un po' lo Zen X-Fi 16gb appena arrivato, e volevo fare alcune domande a chi già lo possiede, per chiarirmi qualche dubbio:
1- C'è modo di caricare il lettore senza collegarlo al pc? :confused: Quando connetto il cavo USB il lettore si accende e si collega automaticamente (resta lo schermo acceso con la schermata della connessione al pc)... non posso semplicemente attaccarlo e farlo caricare senza che si colleghi come dispositivo? La cosa odiosa è che in questo modo non posso ascoltarlo mentre lo carico....
2- E' normale che durante l'uso con la wi-fi si senta un fruscio in sottofondo ogni tot di secondi? succede ogni volta che il lettore comunica con la wi-fi... come se le onde radio wireless interferissero con le cuffie... è piuttosto fastidioso. :muro:
3- Usare dei files WAV lineari è l'unico modo di usare il lossless su questo lettore? Ho provato il WMA lossless e l' M4A lossless ma non funzionano entrambi... peccato dato che i formati sono supportati... suppongo sia la bitrate che è troppo alta.
4- Perchè lo schermo non si può spegnere dopo un tot di secondi anche se il lettore non è bloccato? :muro: :muro: E' uno stillicidio di batteria inutile, ed è fastidioso lockare ogni volta il lettore.....
Per il resto devo dire che è tutto perfetto. QUalità audio egregia, e la funzione wireless è una figata.
Non ho letto tutta la discussione, quindi non so se è già stato menzionato, ma consiglio a tutti il programma gratuito TVersity per fare il media streaming sullo Zen X-Fi, è moooolto superiore a quella porcata di Creative Centrale, supporta praticamente ogni formato esistente e vi fa la transcodifica in diretta dei video/audio, così non dovete convertirli prima di poterli guardare! Molto comodo.
Vi linko la guida che ho seguito per configurarlo con lo Zen:
http://www.techinhiding.com/mp3-players/streaming-to-the-zen-x-fi-via-tversity/
Alla guida ho solo da aggiungere che dovete aprire la porta 41952 sul vostro router, altrimenti avrete problemi, o almeno così è stato per me.
Ciao, anche io ho il tuo lettore. Uso vista e a me con vista non me lo carica come dispositivo (come ad esempio una penna USB). QUINDI POSSO ATTACCARLO E STACCARLO SENZA DISATTIVAZIONE
Per il resto è tutto uguale a te, tranne uan cosa... non riesco ancora a collegarlo wi-fi. Mi postresti dare qualche dritta?. Sto smanettando da giorni con mac address creative centrale ecc ma niente....
ho aperto ancor aun discussione apposita ma nessuno mi si fila....
Master_T
25-12-2008, 20:04
Ciao, anche io ho il tuo lettore. Uso vista e a me con vista non me lo carica come dispositivo (come ad esempio una penna USB). QUINDI POSSO ATTACCARLO E STACCARLO SENZA DISATTIVAZIONE
Ma il problema è appunto quello: io NON voglio che si colleghi come dispositivo, voglio che si carichi e basta. Se lo attacco alla PS2 si carica e basta, e posso anche usarlo mentre si carica. Se lo attacco al pc si collega come dispositivo, e non poso usarlo mentre è in carica.
Per la wi-fi, io ho seguito la guida che ti ho linkato, uso una protezione WEP semplice a 64bit (in effetti potrei anche lasciare la wi-fi libera, tanto il merdoso router alice W-Gate non prende a distanza di 10 metri, figuriamoci se qualcuno mi frega la connessione....). Non uso il creative centrale xk come TUTTO il software creative è una pataccata assurda. Usa TVersity che è fatto invece molto bene.
anghelos
26-12-2008, 09:55
Ssi hai ragione credo che questa caratteristica sia tipica dei lettox-fi. dobbiamo accettarla ahimè
per quanto riguarda il w-fi mi pare di capire che anche col programma che consigli può funzionare giusto? cmq seguirò la guida che hai linkato e ti farò sapere. grazie mille
Master_T
26-12-2008, 13:11
Ssi hai ragione credo che questa caratteristica sia tipica dei lettox-fi. dobbiamo accettarla ahimè
per quanto riguarda il w-fi mi pare di capire che anche col programma che consigli può funzionare giusto? cmq seguirò la guida che hai linkato e ti farò sapere. grazie mille
Funziona anche meglio a mio avviso. Soprattutto xk puoi fare streaming dei video al volo mentre col Creative Centrale devi prima convertirli.
Cmq leggo sul forum di epiZENter che i normali alimentatori usb che funzionano sulla rete elettrica non caricano questo particolare lettore, in modo che sei costretto a comprare l'alimentatore ufficiale della Creative... è vero? Io volevo prendermene uno di quelli "da supermercato" che non costano una cippa, ma se sta cosa è vera resto fregato.
Maledetta Creative... mi sta deludendo con questa nuova politica "protezionista"... qualcuno ha testato un caricatore USB e sa dirmi se funziona e che modello è?
anghelos
26-12-2008, 14:36
Funziona anche meglio a mio avviso. Soprattutto xk puoi fare streaming dei video al volo mentre col Creative Centrale devi prima convertirli.
Cmq leggo sul forum di epiZENter che i normali alimentatori usb che funzionano sulla rete elettrica non caricano questo particolare lettore, in modo che sei costretto a comprare l'alimentatore ufficiale della Creative... è vero? Io volevo prendermene uno di quelli "da supermercato" che non costano una cippa, ma se sta cosa è vera resto fregato.
Maledetta Creative... mi sta deludendo con questa nuova politica "protezionista"... qualcuno ha testato un caricatore USB e sa dirmi se funziona e che modello è?
scusa s emi ripeto ma tVertisy riconosce anche lo zen wifi?
Ciao, il 24. ho acquistato il creative x-fi (l' ultimo nel negozio) tutto bello, le cuffie hai me' mi scivolano con tutte e tre gli adattatori, una cosa ho notato ma l' altoparlante si sente piano molto piano e normale ho e' difettoso il mio?
Master_T
26-12-2008, 19:53
Ciao, il 24. ho acquistato il creative x-fi (l' ultimo nel negozio) tutto bello, le cuffie hai me' mi scivolano con tutte e tre gli adattatori, una cosa ho notato ma l' altoparlante si sente piano molto piano e normale ho e' difettoso il mio?
Non è altissimo, ma se pompi il volume del lettore si sente abbastanza bene. Il punto è che le cuffie danno un isolamento acustico quasi totale, quindi sei abituato a tenere il volume molto basso ;) Diciamo che hanno preferito un altoparlante che si sentisse bene rispetto a uno che si sentisse *alto*. E avendo sperimentato gli altoparlanti integrati di cellulari e altri aggeggi devo dire che a mio avviso hanno fatto bene.
@anghelos: non esiste nessun modello creative che si chiama Zen Wi-Fi, l'unico che ha la wireless, per quanto ne so, è lo Zen X-Fi (16 o 32 gb), cioè quello di cui stiamo discutendo qui, che funziona perfettamente con TVersity, seguendo la guida che ho postato.
leonardox
27-12-2008, 16:13
ciao
mi sembrate tutti molto competenti qu
io sono una mezza calzetta
mi hanno regalato il creativ zex x.fi 16 gb ma siccome ho mac (che sto ancora imparando) non entra il disketto.
sul foglietto c'è scritto di scaricare http://asia.creative.com/GetStarted/ZenXFi/
ma quando lo faccio (aggiornare il firmwire) e lo apro mi escono tutte scritte arabe e non si instala nulla
se provo a scricare Download The Starter Pack (14.10 MB) in italiano non me lo fa. in inglese mi fa lo stesso di prima. scarica qualcosa in .exe ma poi se lo etto in applicazioni o lo apro esce una scritta lunghissima indecifrabile.
un mio amico mi ha fatto scaricare xnjb e il zen si connette al pc e posso metterci canzoni ma è un programma inconprensibile che non riconosce tutte le canzoni e non te le fa ascoltare mentre le sistemi. e non riesco a mettere dei video
un casino
mi aiutate???
Non è altissimo, ma se pompi il volume del lettore si sente abbastanza bene. Il punto è che le cuffie danno un isolamento acustico quasi totale, quindi sei abituato a tenere il volume molto basso ;) Diciamo che hanno preferito un altoparlante che si sentisse bene rispetto a uno che si sentisse *alto*. E avendo sperimentato gli altoparlanti integrati di cellulari e altri aggeggi devo dire che a mio avviso hanno fatto bene.
@anghelos: non esiste nessun modello creative che si chiama Zen Wi-Fi, l'unico che ha la wireless, per quanto ne so, è lo Zen X-Fi (16 o 32 gb), cioè quello di cui stiamo discutendo qui, che funziona perfettamente con TVersity, seguendo la guida che ho postato.
anche a volume alto si sente piano forse e difettoso?
anghelos
27-12-2008, 18:38
ho scritto male volevo dire il wi-fie per lo zen. più precisamente volevo dire se quel software funziona anche per collegargli lo zen con connessione wireless, visto che con creative centrale non c'è verso di farlo collegare :help:
Master_T
27-12-2008, 21:40
@ leonardox:
Allora, il tuo problema è mac, essenzialmente non credo che i creative siano compatibili nativamente con mac, quindi devi accontentarti di programmi "amatoriali" (essenzialmente XNJB che se non leggo male è il tool "ufficilae" per gestire le periferiche MTP su mac), che magari non hanno un granchè di opzoni. In alternativa un bel windows su macchina virtuale o dual boot.... in tal caso non ti serve nulla se non windows media player versione 10 o superiore e sei a posto.
@anghelos:
Con TVersity puoi anche scaricare la roba dalla wi-fi sullo zen senza usare il cavo se è quello che stai chiedendo, ma calcola che è una procedura moooolto più lenta di un trasferimento su cavo, quindi non so se ti convenga...
Se invece stai chiedendo se con TVersity puoi usare la wi-fi senza il creative centrale la risposta è si. Ti serve solo TVersity, io il Centrale l'ho disinstallato. Per trasferire la roba col cavo uso winamp, per lo streaming Tversity.
anghelos
27-12-2008, 22:34
io l'ho scaricato l'altro giorno TVertisy. Come posso configurarlo per fare quindi la sincronizzazione wireless col mio ZEN, o cmq traferire sullo ZEN la roba senza il cavo?
Ci ho smanettato superficialmente per ora ma non ci son riuscito
Master_T
28-12-2008, 11:30
io l'ho scaricato l'altro giorno TVertisy. Come posso configurarlo per fare quindi la sincronizzazione wireless col mio ZEN, o cmq traferire sullo ZEN la roba senza il cavo?
Ci ho smanettato superficialmente per ora ma non ci son riuscito
Dopo aver seguito la guida che ho postato nella pagina precedente per configurare TVersity, dallo Zen accedi al server multimediale (in linea-->server multimediale), scegli la voce "folders", naviga alla cartella condivisa che vuoi scaricare sullo zen e clicca menu-->download.
Ripeto, è una procedura lenta e non molto comoda, fossi in te userei un tool tipo xnjb e trasferirei tramite cavo....
Se esiste un emulatore di software windows su mac (tipo il WINE per linux), puoi provare a usare WinAmp o MediaMonkey, entrambi supportano nativamente la sincronizzazione con lo zen, ma tutto dipende dall'emulatore e se supporta o meno le periferiche mtp....
anghelos
28-12-2008, 12:29
sei troppo tecnico!!! cavolo...sto facnedo una confusione tra collegamento wifi e via cavo incredibili!
ma quindi TVertisy come lo si usa con lo ZEN? per fare cosa?
se voglio utilizzarlo epr sincroniczzare lo ZEN x-fi sia viia cavo che wireless cosa devo fare praticamente?:confused:
ciao a tutti, la mia ragazza ha comprato ieri l'x-fi 8 gb e abbiamo dei dubbi sul trasferimento video: la conversione avviene un automatico dal programma o è meglio utilizzare altri programmi e dargli dei dati di conversione precisi? (consigli sui programmi sono ben accetti...) ed è possibile fare lo stesso coi divx?
anghelos
28-12-2008, 19:01
io i video che voglio mettere sopra apro a parte video converster della creative e scelgo le opzioni che meglio desidero per poi convertire. ti chiede anche se vuoi che appena colleghi lo zen te lo carichi su e altre cose... non ho cmq provato a spostare sul lettore un video in automatico. dovresti provare con un formato che il lettor enon supporta così vedi se fa in automatico la conversione
Drakogian
28-12-2008, 19:31
ciao a tutti, la mia ragazza ha comprato ieri l'x-fi 8 gb e abbiamo dei dubbi sul trasferimento video: la conversione avviene un automatico dal programma o è meglio utilizzare altri programmi e dargli dei dati di conversione precisi? (consigli sui programmi sono ben accetti...) ed è possibile fare lo stesso coi divx?
I video devono essere in formato: 320x240.
Esistono diversi programmi per effettuare la conversione:
Any Video Converter
Download Any Video Converter Free Version
http://www.any-video-converter.com/download/
Qui trovate una mia piccola guida all'uso: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22127837&postcount=3547
PocketDivXEncoder
http://www.pocketdivxencoder.net/
iriverter
http://iriverter.sourceforge.net/download.shtml
Ricordatevi che per le conversioni dovete installere i relativi codec XviD o DivX, è sufficiente che se ne installi uno.
http://www.xvid.org/
http://www.free-codecs.com/
http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...irtualdub.html
I video devono essere in formato: 320x240.
Esistono diversi programmi per effettuare la conversione:
Any Video Converter
Download Any Video Converter Free Version
http://www.any-video-converter.com/download/
Qui trovate una mia piccola guida all'uso: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22127837&postcount=3547
PocketDivXEncoder
http://www.pocketdivxencoder.net/
iriverter
http://iriverter.sourceforge.net/download.shtml
Ricordatevi che per le conversioni dovete installere i relativi codec XviD o DivX, è sufficiente che se ne installi uno.
http://www.xvid.org/
http://www.free-codecs.com/
quindi basta impostare solo la risoluzione giusta, niente cambio di framerate o altro?
edit: ho visto che c'è scritto nella guida di any video converter, grazie :D
Drakogian
29-12-2008, 00:35
Di niente... facci sapere se ha funzionato. ;)
leonardox
29-12-2008, 00:36
ma non c'è una cosa un po' meglio di xnjb per il mac
è verament ostico e in più riesco solo a traferire canzoni e fare playlist ma non foto ne video.
aiuto
Lupin_84
30-12-2008, 11:37
Buon giorno ragazzi sono nuovo del forum l'ho trovato molto completo e interessante volevo porvi una domanda ho di recente acquistato un lettore mp3 zen x-fi da 8gb un buon prodotto non c'è che dire volevo però saere se è normale che all'accensione il logo della creative trema un pochino così come trema un pochino l'immagine allo spegnimento e poi sempre se era ordinario che quando devo scollegarlo e vadoa rimozione sicura hardware non rilevi nulla grazie in anticipo per le risposte :)
The_Koala
30-12-2008, 11:43
collegandomi alla domanda di Lupin_84, volevo chiedere anche perchè a volte, durante la riproduzione di musica o video, il lettore "muore". Si spegne lo schermo, non risponde ai comandi e devo resettarlo tramite il pulsante...
problemi di firmware? grazie per l'aiuto (PS: zen x-fi 8gb)
Master_T
30-12-2008, 18:29
@Lupin: è normale, è un po' come quando accendi un pc, lo schermo "flasha" varie volte, è il firmware che sta bootando.
@The_Koala: *non* è normale.... tutti i dispositivi elettronici si bloccano ogni tanto, ma se lo fa regolarmente ha qualcosa che non va. Ti consiglio di provare ad aggiornare il firmware.
@Leonardox: TVersisty è SOLO un software che crea un server multimediale sul tuo pc. In pratica quando l'hai configurato puoi collegartici con lo Zen *tramite wireless* dal menu "In Linea --> server multimediale".
Da li puoi ascoltare/guardare la musica/video che hai sul pc oppure scaricarla.
E' utile per un trasferimento veloce di qualche file, ma per sincronizzare non conviene, è lento e inadatto allo scopo, meglio se usi il cavo.
In quanto a xnjb, ripeto, non ho idea xk non uso il mac, ma ci sono diversi media player su windows che supportano il trasferimento mtp, come ho detto, quindi può darsi che ne esistano anche per mac, ma non so proprio dirti quali.
Lupin_84
30-12-2008, 20:45
Grazie per la risposta mi ero preoccupato per nulla quindi è normale anche il fatto che posso staccarlo tranquillamente senza la procedura di rimozione sicura dell'hardware
Drakogian
30-12-2008, 22:00
Si, è normale.... lo Zen viene visto dal PC come un dispositivo MTP e non USB. Quindi non segue la regola della rimozione sicura.
Ben altro discorso è se lo usi con la memoria esterna SD. In questo caso dovresti usare la rimozione sicura.
babelshark79
31-12-2008, 03:10
Si, è normale.... lo Zen viene visto dal PC come un dispositivo MTP e non USB. Quindi non segue la regola della rimozione sicura.
Ben altro discorso è se lo usi con la memoria esterna SD. In questo caso dovresti usare la rimozione sicura.
Perdonami Drakogian,allora bisognerebbe togliere la sd dallo zen mentre è attaccato via usb al computer?
ho editato gli altri messaggi ho sbagliato ad inviare.
babelshark79
31-12-2008, 03:12
edit
babelshark79
31-12-2008, 03:14
edit
babelshark79
31-12-2008, 03:27
edit
babelshark79
31-12-2008, 03:27
edit
babelshark79
31-12-2008, 03:29
edit
babelshark79
31-12-2008, 03:31
Perdonami Drakogian,allora bisognerebbe togliere la sd dallo zen mentre è attaccato via usb al computer?
babelshark79
31-12-2008, 04:11
The_Koala
31-12-2008, 09:25
boh... l'aggiornamento del firmware è la prima cosa che ho fatto dopo aver caricato lo ZXF... ho notato che il blocco avviene ogni volta che la batteria scende di una tacchetta (almeno credo...!), spero sia solo un problema di firmware!
Drakogian
31-12-2008, 12:46
No, non c'è bisogno di togliere la SD... fai solo la rimozione con l'icona nella tray bar del PC.
Master_T
31-12-2008, 19:10
No, perchè la SD viene caricata via USB solo quando la attivi dal menu Memory Card dello Zen.
Drakogian
03-01-2009, 11:12
Per chi ha problemi a vedere le copertine degli album... provate ad usare I mediamonkey o winamp per agganciare la cover e a trasferire i brani con questi software... fatemi sapere.
SuPeRvB92
03-01-2009, 11:37
scusate avrei una domanda, ho comprato l' X-Fi e appena lo accendi ti compare la scritta creative e successivamente ZEN, solo che quando compare la scritta creative all' inizio è in centro poi sparisce mezzo secondo e ricompare poi risparisce compare in basso e successivamente ricompare in centro. volevo sapere se è un difetto del mio X-Fi o sono tutti cosi, l'ho riportato indietro una volta e me l'hanno cambiato ora ne ho un altro ma fa lo stesso problema... è un difetto? è fatto apposta? grazie attendo risposta
SuPeRvB92
03-01-2009, 11:47
scusate, io ho comprato L'X-Fi ma ho un problemino... appena lo accendo compare la scritta creative, solo che sparisce per mezzo secondo poi ricompare poi scompare e compare in basso poi sparisce e torna di nuovo in centro volevo sapere se è un difetto del mio X-Fi o fa con tutti cosi... io l'ho gia riportato indietro una volta me l'hanno sostituito subito ma appena l'ho accesso mi ha fatto ancora lo stesso difetto... è un difetto? o è fatto apposta? grazie a chi mi risponde...:help:
ciberbastard
03-01-2009, 14:16
l'hai aggiornato?
SuPeRvB92
03-01-2009, 14:31
l'hai aggiornato?
è nuovo e bisogna aggiornarlo? nn ci ho fatto niente... se mi potete spiegare un po... grz
ciberbastard
03-01-2009, 14:40
installi il programma che ce cn lo zen e fa tt lui ti chiederà se vuoi aggiornare gli dici di si
SuPeRvB92
03-01-2009, 15:02
installi il programma che ce cn lo zen e fa tt lui ti chiederà se vuoi aggiornare gli dici di si
il cd l'ho installato ci sn dentro 3 programmi ma nn ho visto niente di aggiornamenti ora ricontrollo
SuPeRvB92
03-01-2009, 19:15
installato gli aggiornamenti ma fa ankora lo stesso problema... qualcuno ke ce l'ha sa dirmi se fa cosi anke con il suo?
Salve!
io ho preso da pochi giorni uno zen x-fi da 8GB in sostituzione del mio vecchio (e adorato) zen microphoto che mi hanno rubato... :cry:
L'x-fi non ha caricabatterie nella confezione, io però ho ancora il vecchio caricabatterie dello zen microphoto originale creative. Dite che lo posso usare anche per questo senza problemi? (Penso sia tutta una questione di voltaggio, ma non sono riuscita a trovare scritto da nessuna parte quanto è quello giusto per l'x-fi....)
Inoltre, potrei usare anche caricabatterie usb di stesso voltaggio ma di altre marche?
Grazie in anticipo :D
SuPeRvB92
05-01-2009, 18:01
Salve!
io ho preso da pochi giorni uno zen x-fi da 8GB in sostituzione del mio vecchio (e adorato) zen microphoto che mi hanno rubato... :cry:
L'x-fi non ha caricabatterie nella confezione, io però ho ancora il vecchio caricabatterie dello zen microphoto originale creative. Dite che lo posso usare anche per questo senza problemi? (Penso sia tutta una questione di voltaggio, ma non sono riuscita a trovare scritto da nessuna parte quanto è quello giusto per l'x-fi....)
Inoltre, potrei usare anche caricabatterie usb di stesso voltaggio ma di altre marche?
Grazie in anticipo :D
se ha lo stesso voltaggio puoi usarlo... sul mio carica batterie per l'X-Fi c'è scritto INPUT:100-240V AC 50/60Hz ma cmq se prendi la custodia per proteggerlo io insieme avevo anche il carica batterie ed è costato 20 euro...nn è un prezzo esagerato... cmq ti chiedo una cosa... visto ke tu hai il mio stesso modello... quando lo accendi all' inizio ti compare la scritta creative solo ke il mio creative fa cosi, compare all'inizio la scritta creative nel centro poi sparisce per mezzo secondo e torna poi sparisce si sposta in basso e infine torna nel mezzo... fa cosi anke con il tuo? o è il mio ke ha un difetto?
si lo fa anche a me... penso sia una sorta di calibrazione dello schermo
riesci a dirmi anche cosa c'è scritto alla voce "output" nel tuo caricabatterie?
Drakogian
05-01-2009, 18:55
si lo fa anche a me... penso sia una sorta di calibrazione dello schermo
riesci a dirmi anche cosa c'è scritto alla voce "output" nel tuo caricabatterie?
Vanno bene tutti gli alimentatori USB con INPUT:100-240V AC 50/60Hz e OUTPUT di minimo 500mA DC.
Ho acquistato questo giocattolino da pochi giorni ed ho difficoltà a reperire una SDHC compatibile (ho provato rispettivamente Kingston 8Gb SDHC cl6 e Kingston 2Gb oltre a 2 micro sd A-Data con adattatore Cl 4) ma niente non ne vuole sapere, potete elencarmi le vostre già provate e testate per assicurami sulla compatibilità, onde evitare l'ammucchiarsi di schede inutilizzate.
PS. ho anche aggiornato il Firmware all'ultima versione. Grazie.
babelshark79
09-01-2009, 02:24
Ho acquistato questo giocattolino da pochi giorni ed ho difficoltà a reperire una SDHC compatibile (ho provato rispettivamente Kingston 8Gb SDHC cl6 e Kingston 2Gb oltre a 2 micro sd A-Data con adattatore Cl 4) ma niente non ne vuole sapere, potete elencarmi le vostre già provate e testate per assicurami sulla compatibilità, onde evitare l'ammucchiarsi di schede inutilizzate.
PS. ho anche aggiornato il Firmware all'ultima versione. Grazie.
Io ho una Panasonic SDHC da 4 gb e funziona correttamente.
una domanda.. sapete se questo lettore viene rilevato automaticamente nella toyota yaris? (come un ipod)
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi: mi è stato da poco regalato il creative zen x-fi da 8gb (lettore secondo me molto valido), vorrei sapere se la scheda sd è in grado di leggere informazioni come, ad esempio, le copertine dei dischi salvati sulla stessa.
Grazie...ciao
Drakogian
09-01-2009, 15:14
Sulla scheda SD puoi mettere mp3, foto, film, ecc...
Le copertine degli album, se le vuoi vedere quando suoni il brano le devi collegare al brano stesso con appositi software tipo quello Creative allegato al lettore.
Sulla scheda SD puoi mettere mp3, foto, film, ecc...
Le copertine degli album, se le vuoi vedere quando suoni il brano le devi collegare al brano stesso con appositi software tipo quello Creative allegato al lettore.
Innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta,
ma va bene anche se utilizzo altri software come winamp? Secondo me il software allegato della creative è poco intuitivo, è utile soltanto per aggiornare il firmware...
Drakogian
09-01-2009, 17:01
Hai ragione... il software creative non è il massimo. WinAmp dovrebbe andar bene. Anche Mediamonkey.
AntonyFire
11-01-2009, 17:41
Ragazzi, qualch'uno che ha gia' x-fi puo' rispondere ad alcune mie domande ? vorrei comprarlo ma ho qualche dubio.
1) Legge il formato WAVE cioe' non compresso in qualita' CD piena 44.1 Khz 16 bit
2) I dati salvati sulla memorycard sono sccessibili separatamente nel senso come se fossero due cartelle su un hd ? o due HD separati ?
3) Il software in dotazione gira bene su Vista ? Posso effettuare il copia e incolla ?
4) Permette di creare delle play list X-Fi di suo, senza bisogno di collegarlo al pc ogni volta ?
5) cosa ne pensate della qualita' audio ? ci sono dei test SERI in giro che riportano la risposta in ffrequenza reale, rapporto S/R, separazione canali, etc,etc
6) quali cuffie consigliate con questo giocattolo, massimo 100 € non di piu'
Grazie per l'aiuto vi sono molto grato
Spero possiate aiutarmi
Drakogian
11-01-2009, 18:18
Pur non avendo questo lettore provo a risponderti.:
Ragazzi, qualch'uno che ha gia' x-fi puo' rispondere ad alcune mie domande ? vorrei comprarlo ma ho qualche dubio.
1) Legge il formato WAVE cioe' non compresso in qualita' CD piena 44.1 Khz 16 bit
No... e mi risulta che non lo fa nessun altro lettore.
2) I dati salvati sulla memorycard sono sccessibili separatamente nel senso come se fossero due cartelle su un hd ? o due HD separati ?
Più simile a 2 HD separati.
3) Il software in dotazione gira bene su Vista ? Posso effettuare il copia e incolla ?
A me risulta di si... al limite puoi usare altri software tipo WinAmp o MediaMonkey. Si può fare il copia/incolla relativo ad un dispositivo MPT mentre sulla memory card SD operi come su una normale chiavetta USB.
4) Permette di creare delle play list X-Fi di suo, senza bisogno di collegarlo al pc ogni volta ?
Sul vecchio Zen si poteva e visto che questo è molto simile si potrà anche su questo. Lunedi posso darti la conferma leggendo il manuale che non ho ora a disposizione.
5) cosa ne pensate della qualita' audio ? ci sono dei test SERI in giro che riportano la risposta in ffrequenza reale, rapporto S/R, separazione canali, etc,etc
A detta di tutti la qualità audio è elevata... non siamo all'altezza dei Cowon o iRiver ma molto meglio degli iPod e alla pari/meglio di Samsung - Sony. Poi molto dipende dall'orecchio di che ascolta.
6) quali cuffie consigliate con questo giocattolo, massimo 100 € non di piu'
Perchè quelle in dotazione ti sembrano scarse ? Sono delle Creative EP-830 in-ear. Provale... poi se è il caso le cambi. ;)
Informazioni sulle cuffie le trovi qui: http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=437&subcategory=441&product=17398
[/QUOTE]
AntonyFire
11-01-2009, 18:56
Ma come mai nelle caratteristiche c'è scritto che legge i file wav ?
Quindi è un'altra patacca come tante altre ?
Anche i cowon nelle caratteristiche è segnato che leggono i file Wav, sono informazioni fasulle rilasciate dalle varie case ?
Mi puoi chiarire questa situazione, io ho bisogno di un player che legga i file WAVE puri, come vengono estratti dal cd, non mi interessano i vari formati compressi per questo cerco un player con 32 Gb minimo
Cavolo li legge il mio telefonino, e che cacchio......
babelshark79
12-01-2009, 03:53
@ Antony Fire,
lo Zen X-fi legge i file wave,ho appena fatto una prova convertendo un brano da cd con Windows Media Player 11.
Il lettore lo legge e lo riproduce tranquillamente.
:)
Drakogian
12-01-2009, 09:28
Dalla prima pagina:
Formati Audio:
* MP3 (fino a 320 kbps)
* WMA (fino a 320 kbps)
* WMA con PlaysForSure™ Digital Rights Management (DRM) 10 (solo per files eseguiti dalla memoria interna)
* WAV (ADPCM)
* Audible 4
AntonyFire
12-01-2009, 10:18
@ Antony Fire,
lo Zen X-fi legge i file wave,ho appena fatto una prova convertendo un brano da cd con Windows Media Player 11.
Il lettore lo legge e lo riproduce tranquillamente.
:)
Non so che intendi con "CONVERTENDO UN BRANO DA CD" :confused: , io uso EAC per estrarre i cd in formato WAVE, e dopo vorrei copiarli sul dispositivo, NESSUNA CONVERSIONE, deve mandare in play i file cosi' come escono fuori da EAC, che poi mi serve Windows Media Player 11 SOLO per copiarli sul dispositivo cosi' come sono mi sta bene, nessun problema.
Grazie per il tuo test :) , non vorrei fare un acquisto sbagliato :( , visto quanto costa la versione 32GB sarebbe veramente un peccato :cry: .
Cavolo il mio cellulare htc Touch HD legge i file WAVE senza nessun problema, possibile che i lettori audio, apparecchi fatti appositamente per sostituire cd portatili non gestiscono il formato di qualita' massima per eccellenza ? Sarebbe una cosa assurda.
AntonyFire
12-01-2009, 10:27
Dalla prima pagina:
Formati Audio:
* MP3 (fino a 320 kbps)
* WMA (fino a 320 kbps)
* WAV (ADPCM)
* Audible 4
Grazie per la segnalazione, io avevo gia' letto questo, sia qui che sul sito ufficiale, ma tu mi hai risposto cosi' in un post precedente prorio alla domanda riguardante i file WAVE :
No... e mi risulta che non lo fa nessun altro lettore.
Cosa per me molto strana, non sono l'unico che cerca dispositivi che leggano il formato WAVE in modo nativo, a che serve spendere 500 e passa € sull'Hardware (cuffie incredibili, lettori megacostosi) e poi si trascura un piccolo dettaglio, il formato MP3 non è un formato audio di alta qualita', ansi, e come comprare una Ferrari e farla andare a metano o diesel, non rende poi tanto non ti pare ?
Questo ovviamente secondo un mio personale parere.
Drakogian
12-01-2009, 11:18
Hai ragione... non ho specificato che mi riferivo al formato a WAV PCM.
Il lettore supporta il WAV ADPCM.
Comunque, allargando il discorso, se codifichi l'originale con EAC e usi il codec Lame ad alti bitrate, diciamo da 192 kbit a salire, la perdita di qualità audio è minima e devi avere proprio un orecchio fine per sentire le differenze.
Inoltre visto la grandezza dei files wav sei costretto a prendere lettori con grande quantità di memoria e quindi maggior spesa.
Una via di mezzo sarebbe quella di codificare in FLAC che è un formato lossless ma che ti riduce un file wav della metà.
Purtroppo Creative non adotta questo formato e dovrai rivolgerti su altre marche tipo Cowon - Samsung.
gastolfo
12-01-2009, 15:03
salve ragazzi..avrei una domanda per i possessori di questo dispositivo...Allora, in casa ho già un ipod 3a generazione (è di mia sorella), vorrei acquistare un lettore per me, e dato che bado molto alla qualità audio (direi solo quello) non mi interessano cose grafiche cavolatine stile ipod..insomma ci siamo capiti...
Essendo abituato male :D e venendo da una X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional Series sul mio piccì, volevo acquistare questo prodotto principalmente perchè gode di questo x-fi....
La mia domanda era questa? Dato che la qualità di ipod a parer mio è scadente o meglio molto bassa...
Vale veramente la pena acquistarlo per la qualità audio? insomma, io ascolto musica con molti bassi (hardstyle-lento violento & co) e sul piccì sono abituato molto bene...sono motlo esigente insomma..
Inoltre uso le Sony mdr-700 come cuffie....
Sono un caso disperato lo so...però ci sarà pur una soluzione :D
a voi...
vi ringrazio anticipatamente:D
AntonyFire
12-01-2009, 16:18
Hai ragione... non ho specificato che mi riferivo al formato a WAV PCM.
Il lettore supporta il WAV ADPCM.
Comunque, allargando il discorso, se codifichi l'originale con EAC e usi il codec Lame ad alti bitrate, diciamo da 192 kbit a salire, la perdita di qualità audio è minima e devi avere proprio un orecchio fine per sentire le differenze.
Inoltre visto la grandezza dei files wav sei costretto a prendere lettori con grande quantità di memoria e quindi maggior spesa.
Una via di mezzo sarebbe quella di codificare in FLAC che è un formato lossless ma che ti riduce un file wav della metà.
Purtroppo Creative non adotta questo formato e dovrai rivolgerti su altre marche tipo Cowon - Samsung.
Io codifico gia' con l'accoppiata EAC-LAME e non a 192 bensi a 320 kbit, e la qualita' non mi soddisfa, è un anno che uso un lettore sansa mp3 con file 320kbit, e per provare una nuova cuffia ho tirato fuori il mio vecchio cd portatile DENON, pesa un'accidenti quasi 300 grammi, ti assicuro che c'è una differenza IMMANE e con questo ho riscoperto la qualita', la dinamica è incredibile, i file mp3 sembrano tutti ovattati, per farti un esempio stupido scolta il sottofondo di DIAMANTE di Zucchero con un mp3 player e poi con un cd player e forse ti accorgerai pure tu della differenza.
Cmq devo documentarmi meglio sulla differenza tra WAVE PCD e ADPCM.
Poi ti faccio sapere
Grazie di tutto cmq sei forte :cincin: e vedo che hai molta pazienza, di nuovo grazie. :)
Drakogian
12-01-2009, 16:25
.... 320 kbit, e la qualita' non mi soddisfa...
Allora prenditi un lettore che supporta i FLAC e hai risolto il problema della qualità/spazio.
Come qualità audio mi sento di consigliarti i COWON.
Ma una prova d'ascolto dell'X-Fi l'hai fatta ?
Drakogian
12-01-2009, 16:27
salve ragazzi..avrei una domanda per i possessori di questo dispositivo... cut...
Se il confronto si limita all'iPod vai tranquillo... molto meglio l'X-Fi e le sue cuffie.
gastolfo
12-01-2009, 17:08
Se il confronto si limita all'iPod vai tranquillo... molto meglio l'X-Fi e le sue cuffie.
uhh bene...diciamo che il confronto era un po' più generale...assodato che superi l'ipod di qualche passo, in termini di confronto con la scheda audio che possiedo? insomma posso sognarmi una qualità audio come quella che mi sparo nelle orecchie ogni pomeriggio davanti al piccì?:D :) :(
ormai sono un drogato, ho bisogno della mia dose quaotidiana di audio a manetta..ahah:D :eek:
thx
babelshark79
12-01-2009, 17:44
Sorry drakogian ho toppato in maniera clamorosa,sono andato nel sito creative senza visionare la prima pagina del topic.
Drakogian
12-01-2009, 17:45
Non avendo la tua scheda audio non posso risponderti.
E poi non puoi confrontare una scheda audio con un lettore mp3.
Visto che il PC non te lo puoi portare in tasca dovrai accontentarti (si fa per dire...) di quello che ti può offrire l'X-Fi. Poi c'è lettore e lettore... dipende da quanto vuoi spendere.
L'ideale sarebbe che tu lo provassi... ;)
Drakogian
12-01-2009, 17:46
Sorry drakogian ho toppato in maniera clamorosa,sono andato nel sito creative senza visionare la prima pagina del topic.
Nessun problema... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.