PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] NanoStation by Ubiquiti - Wireless Outdoor

Pagine : [1] 2 3

Ilpastore
28-05-2008, 07:51
Ciao a tutti!

E con piacevole orgoglio che presento i prodotti in oggetto:

NanoStation 2
NanoStation 5
PowerStation 2
PowerStation 5

In particolare mi appresterò a descrivere la NanoStation 2

sito ufficiale (http://ubnt.com/products/ns2.php)

http://www.antoniodavanzo.com/img/NanoStation.jpg

* Processor Specs
* Memory Information
* Networking Interface
* Wireless Approvals
* RoHS Compliance
* TX Power
* RX Sensitivity
* Antenna
* Outdoor Range
* TCP/IP Throughput
* Max Power Consumption
* Power Supply
* Power Method
* Operating Temperature
* Operating Humidity
* Shock and Vibration
* Weight

* Atheros AR2316 SOC, MIPS 4KC, 180MHz
* 16MB SDRAM, 4MB Flash
* 1 X 10/100 BASE-TX (Cat. 5, RJ-45) Ethernet Interface
* FCC Part 15.247, IC RS210
* Yes
* 26dBm, +/-2dB
* -97dBm +/-2dB
* Integrated 10dBi Dual Pol + External SMA
* over 15km
* 25Mbps+
* 5 Watts
* 12V, 1A (12 Watts). Supply and injector included
* Passive Power over Ethernet (pairs 4,5+; 7,8 return)
* -20C to +70C (System PCB optimized for hi-temp)
* 5 to 95% Condensing
* ETSI300-019-1.4
* 0.4 kg

Molto comode i led presenti sul retro dell'apparato (visibili in foto in alto a destra) in cui rispettivamente si hanno:

Led 1 = Power (Dispositivo accesso)
Led 2 = Lan (Se l'apparato è connesso in LAN)
Led 3, 4, 5 e 6 = Potenza segnale Wireless (soglie impostabili via Web)

In particolare quest'ultime, sono molto molto comodo per un primo puntamento ad occhio.

L'alimentazione è in PoE a 12V 1A, (piedinatura PoE 4-5, 7-8)

Sul fondo dell'apparato è presente un connetere SMA a polarità inversa (RP) per la possibilità di installare un antenna esterna

La potenza di uscita, è udite udite, di 400mW! (ovviamente non utilizzabile dalla legislazione Italiana, infatti hanno l'autoadjustment in base al paese in cui si setta)

http://ubnt.com/downloads/ns2_datasheet.pdf

Il software che ha è AirOS, sviluppato da ubiquiti.
http://ubnt.com/airos/

Con piacere, posso dirvi che è SDK, quindi a sviluppo libero a tutti.
La facilità di configurazione è quasi disarmante, e per chi volesse cambiare, può benissimo utilizzare WRT.

* Key Distinguishing Features
* Protocol Support
* Ubiquiti Channelization
* Spectral Width Adjust
* Multi-Language Support
* ACK Auto-Timing
* AAP Technology
* "Open Source" Philosophy
* Dynamically router board protocol compatible
* Operate in proprietary channels; enhanced security and network privacy
* 5/10/20/40MHz options for increased throughput or increased range performance
* English, Spanish, French, Portugues, and Chinese
* Automatically converge to optimum ACK timeout value for distance links
* Adaptively SW adjust antenna polarity for optimum peformance
* Full SDK and Ubiquiti engineering support open for 3rd party firmware developments

* Wireless Modes
* Station Bridge/Router
* Access Point Bridge/Router
* Repeater
* PtP / PtmP Bridge/Router

* Networking
* 802.3 bridging
* Router Mode - Static IP Routing
* Masquerading (NAT)
* DMZ
* Port Forwarding
* DNS Proxy
* DHCP Server and Client
* PPPoE Client
* NTP
* VLAN / 802.1q pass-through
* PPTP, Ipsec pass-through
* Wireless client bridge support
* Traffic Shaping
* MAC Cloning

* WLAN
* AP/Station 802.11a/b/g standards
* WDS Bridging or routing
* Static wireless Access Control List
* Layer 2 User Isolation
* Transmit Power Control Support
* Super Features (Fast Frames, Bursting)
* 802.11e QoS (WMM)
* SSID Broadcast Disabling
* WPA/WPA2; TKIP, AES (CCMP), WEP
* 3 Data Rate Algorithms
* MultiCast Rate Options
* Dynamic ACK Timeout
* Antenna Diversity Control
* Noise Immunity Options

* Tools
* Ping watch dog
* Antenna Alignment Tool
* Throughput test utility
* Ping
* Traceroute

* Management
* Intuitive Web Management Interface
* CLI access via telnet
* (Backup/Restore) configuration files
* Password protected access
* Full Statistical performance reporting
* Detailed link quality information
* SNMP v1 Support
* LED indication level management
* Reset to factory defaults
* Firmware updates
* Firmware recovery TFTP
* Customizable Logo
* SDK available for customization

wgator
28-05-2008, 11:35
Ciao Antonio,

stavo leggendo le caratteristiche proprio ora. Non ho capito se il TX_power di 26 dBm è la potenza effettiva del trasmettitore oppure la potenza EIRP, compreso il guadagno dell'antenna.

E' omologata in Italia? Quel 26 dBm a 2,4 GHz mi sembrerebbe out qui da noi...

Mi interessa la 5 GHz... con quella non ci sono problemi con le Norme italiane sulla potenza trasmessa...

Ilpastore
28-05-2008, 12:56
quando lo inizializzi, c'è un wizard. una volta che gli imposti "italia" e applichi la configurazione, passa da 26dB a 11dB quindi rientra nella legge. (max 100mW EIRP)

nulla ti toglie comunque di impostargli sia di meno (ex. 8dB, 4dB, ecc...), sia di più (15dB, 20dB ecc....).

ovvio che se spari troppo vai fuori legge!!!

Ma intanto lui per associazione fa:

PAESE = MAX POWER CONCESSO

ci siamo? guarda, appena posso, aggiungo gli screenshot di tutte le pagine della configurazione

BTS
28-05-2008, 13:11
mi accodo... per le news

Ilpastore
28-05-2008, 13:26
Aggiungo due foto:

La prima è il bundle del prodotto così come esce aprendo la scatolina (molto comoda, poco ingombrante):

http://www.antoniodavanzo.com/img/NS2_bundle.jpg

La seconda, è la parte inferiore con il coperchio aperto in cui si può notare:

PoE
RP-SMA per antenna supplementare
pulsantino per il reset della configurazione

http://www.antoniodavanzo.com/img/NS2_back.jpg

wgator
28-05-2008, 20:11
quando lo inizializzi, c'è un wizard. una volta che gli imposti "italia" e applichi la configurazione, passa da 26dB a 11dB quindi rientra nella legge. (max 100mW EIRP)

Davvero molto interessante, anche il prezzo è allettante! (rima) :p Comodissimo il PoE "on board"
Hai già fatto qualche test "on field"?

BTS
28-05-2008, 22:35
vediamo le pagine di configurazione...

PHCV
01-06-2008, 21:30
Funziona bene, nulla da dire, comodissima l'antenna autoadattativa e il led del segnale; ho provato sia la ns2 sia la ns5, niente male entrambe.. unica cosa un po' scarna la configurazione, ma abituato su routeros penso sia normale :) :asd:

bibi9000
02-06-2008, 22:46
scusatemi:
1---questo AP della ubiquity è da esterno perchè ci scrivono che l'umidità che può sopportare è da5 a 95%????
Scusa ma quando piove? Non è da esterno???
Allora lo devo proteggere il tutto con qualche scatola, devo costruire una tettoia.....
Quindi mi sembra di capire che non esiste nessun GRADO IP (del tipo IP66 o 67) per questo tipo di apparecchio???
vedo dalla foto che l'ingresso del cavo LAN non è protetto in modo IP o sbaglio.

2---Mi sembra un assurdità anche le temperature -20 + 70 °C.
Dalle parti mie ormai -20 sono un po difficili da raggiungere ma 60/70 su di un pezzo di plastica al sole.... dite di no???

3---Voglio acquistare questo tipo di prodotto, quindi voglio informarmi quanto e quale materiale acquistare, e le operazioni che devo fare per l'installazione a regola d'arte.

Apparenza estetica è molto carino.
Ho notato dalla foto del datasheet che l'installazione di base è prevista su un palo, quindi ci sono anche delle asole per fissare AP con delle fascette al palo.
Mi arrangerò nel costruirmi dei supporti a "L" per fissare il tutto al muro.
QUALCHE foto di installazione a muro o a palo???

4---per l'installazione sul palo sono previste delle fascette (se ho interpretato bene il datasheet) ma per tutte le regolazioni di puntamento dell' AP mi devo arrangiare (del tipo in verticale).
Con le fascette non c'è rischio che AP si muova con forte vento???

5--- Ci sono immagini dello spettro dell'antenna verticale / orizzontale e sulla vista dell'AP (magari altre foto con altre angolature) con risoluzione MAGGIORE???

Edit:

6--- Cosa vuol dire TCP/IP Throughput +25mbps se l'apparato in ricezione e trasmissione può arrivare a 54 Mbps????

7--- Che cos'è (del prodotto contenuto all'interno della scatola) PoE Iniector è per caso un "alimentatore di rete" per migliorere il segnale quando il cavo RJ45 è molto lungo???

Ilpastore
02-06-2008, 23:56
scusatemi:
1---questo AP della ubiquity è da esterno perchè ci scrivono che l'umidità che può sopportare è da5 a 95%????
Scusa ma quando piove? Non è da esterno???
Allora lo devo proteggere il tutto con qualche scatola, devo costruire una tettoia.....
Quindi mi sembra di capire che non esiste nessun GRADO IP (del tipo IP66 o 67) per questo tipo di apparecchio???
vedo dalla foto che l'ingresso del cavo LAN non è protetto in modo IP o sbaglio.

2---Mi sembra un assurdità anche le temperature -20 + 70 °C.
Dalle parti mie ormai -20 sono un po difficili da raggiungere ma 60/70 su di un pezzo di plastica al sole.... dite di no???

3---Voglio acquistare questo tipo di prodotto, quindi voglio informarmi quanto e quale materiale acquistare, e le operazioni che devo fare per l'installazione a regola d'arte.

Apparenza estetica è molto carino.
Ho notato dalla foto del datasheet che l'installazione di base è prevista su un palo, quindi ci sono anche delle asole per fissare AP con delle fascette al palo.
Mi arrangerò nel costruirmi dei supporti a "L" per fissare il tutto al muro.
QUALCHE foto di installazione a muro o a palo???

4---per l'installazione sul palo sono previste delle fascette (se ho interpretato bene il datasheet) ma per tutte le regolazioni di puntamento dell' AP mi devo arrangiare (del tipo in verticale).
Con le fascette non c'è rischio che AP si muova con forte vento???

5--- Ci sono immagini dello spettro dell'antenna verticale / orizzontale e sulla vista dell'AP (magari altre foto con altre angolature) con risoluzione MAGGIORE???

Edit:

6--- Cosa vuol dire TCP/IP Throughput +25mbps se l'apparato in ricezione e trasmissione può arrivare a 54 Mbps????

7--- Che cos'è (del prodotto contenuto all'interno della scatola) PoE Iniector è per caso un "alimentatore di rete" per migliorere il segnale quando il cavo RJ45 è molto lungo???

1) la pioggia è una cosa, l'umidità un altra. Se non fosse IP67 non sarebbe marchiato CE.... Il cavo è protetto nel coperchietto chiuso (con guaine di gomma)

2) ti assicuro che da me ha funzionato da bufera (neve) battente, a caldi assurdi (almeno quì in italia)

3) cerca con google

4) A me non è capitato. Nulla ti toglie di rinforzarlo ad hoc

5) ...sto cercando

6) throughtput reale. è assolutamente quì voglio fare un applauso a Ubiquiti, perchè per una volta trovo un valore vero e non una ca...ata come dicono (quasi) tutti. 54Mb è solo la max velocità teorica raggiungibile.

7) Il PoE serve a portare l'alimentazione all'antenna attraverso le coppie di fili non adoperati nel cavo ethernet. ti faccio io una domanda: vedi pr caso jack presenti sull'antenna per l'attacco del trasformatore?

Semplicemente non si può, altrimenti che senso ha essere da esterno?

pegasolabs
03-06-2008, 07:01
Se intendi i diagrammi di radiazione sono nel datasheet in pdf.

PHCV
03-06-2008, 07:32
Sono dei giocattoli moooolto belli, giocattoli perchè a quel prezzo cosa pretendi di trovare?? molto belli perchè come dicevo non sono fatti per niente male, funzionano molto bene , unica "pecca" è la regolazione sull'asse verticale.. ma non si può essere perfetti!! :) :)

bibi9000
03-06-2008, 23:31
1) la pioggia è una cosa, l'umidità un altra. Se non fosse IP67 non sarebbe marchiato CE.... Il cavo è protetto nel coperchietto chiuso (con guaine di gomma)

2) ti assicuro che da me ha funzionato da bufera (neve) battente, a caldi assurdi (almeno quì in italia)

3) cerca con google

4) A me non è capitato. Nulla ti toglie di rinforzarlo ad hoc

5) ...sto cercando

6) throughtput reale. è assolutamente quì voglio fare un applauso a Ubiquiti, perchè per una volta trovo un valore vero e non una ca...ata come dicono (quasi) tutti. 54Mb è solo la max velocità teorica raggiungibile.

7) Il PoE serve a portare l'alimentazione all'antenna attraverso le coppie di fili non adoperati nel cavo ethernet. ti faccio io una domanda: vedi pr caso jack presenti sull'antenna per l'attacco del trasformatore?

Semplicemente non si può, altrimenti che senso ha essere da esterno?

Grazie per le risposte esaudienti.
Nel punto 1)
non avevo visto che ci stava il marchio CE e non avevo visto che fosse IP67.
Ho notato il coperchietto i gomma, ma le guaine di gomma che tu intendi non sono i PG giusto?
A questo punto pensando fra me e me, a cosa importa dell'umidità se sta sotto pioggia?
E' forse la consensa che si potrebbe creare all'interno del AP?

nel punto 7)
non avevo dato peso alla figura, molte volte ingannano.
Me lo ero solo immaginato.

Se intendi i diagrammi di radiazione sono nel datasheet in pdf.

Ho notato i diagrammi, solo a scopo di curiosità volevo controllare com'erano i loro diagrammi.

Sono dei giocattoli moooolto belli, giocattoli perchè a quel prezzo cosa pretendi di trovare?? molto belli perchè come dicevo non sono fatti per niente male, funzionano molto bene , unica "pecca" è la regolazione sull'asse verticale.. ma non si può essere perfetti!! :) :)

Si è propio bello infatti ho già la tentazione di sostituirlo con il vecchio WG102 della netgear.
Tutto questo perchè almeno questo AP è da esterno.

Peccano che non abbia regolazioni verticali, forse nell'accessorio da muro si potrà fare.

bibi9000
21-06-2008, 13:34
1--ALTRA cutiosità IMPORTANTE:
Vi allego in formato PDF il resoconto fra la differenza tra NS5 e NS2.
La domanda principale è :
Perchè la velocità di trasferimento dati TCP/IP Throughput è praticamente uguale??

La differenza tra i due apparati sono solo queste:
-antenna più potente (+4Dbi rispetto a NS2) con trasmissione 5Ghz al posto di 2,4Ghz
-sensibilità inferiore a NS2 sia in TX che RX.

files PDF di confronto (http://www.4shared.com/file/52181837/764ff5e1/Processor_Specs.html)

2--Min interesserebbe sapere delle differenze che premiano la AP ubiquiti rispetto ad esempio al AP WG102 della netgear.

Ilpastore
21-06-2008, 13:43
Ho letto nel sito ufficiale della ubiquiti e la NS5 mi sembra praticamente uguale alla NS2, cambia solo la frequenza, la sensibilità di ricezione e TX, e la potenza dell'antenna.

Scusatemi:: che guadagno c'è installare la 5Ghz se la velocità "TCP/IP Throughput" è sempre "25Mbps+" ????

Ok per l'antenna con 4dBi + potente, per la sensibilità di ricezione: potrei pensare che ha meno sensibilità nella TX e RX per eliminare disturbi, ma la velocità è sempre lo stesso.
Mi immagino che questi prodotto vengano installati per creare delle dorsali ma non capisco perchè la massima velocità è sempre la stessa.

2--Min interesserebbe sapere delle differenze che premiano la AP ubiquiti rispetto ad esempio al AP WG102 della netgear.

Intanto si parla in linea teorica...

La tua domanda non è molto coerente... cioè, è come se ti chiedo "PREFERICI AVERE LA MOTO O LA MACCHINA" ....tutt'è due vanno a 200... :Prrr:

il 5Ghz intanto non si può utilizzare, salvo non sei WISP

Vuoi sapere il perchè in genere quasi tutti i provider prefersicono il 5ghz al 2,4ghz?

semplicemente per due motivi:

1) la tua massima in EIRP passa da 100mW per i 2,4Ghz a 1Watt per i 5Ghz

2) Per le interferenze soprattutto... (a 2,4Ghz anche un forno microonde ti da fastidio, a 5 no)

bibi9000
21-06-2008, 15:28
PERFETTO:
scusa per come avevo scritto la domanda.
hai perfettamente risposto a tutte le mie domande
GRAZIE MILLE

per questa domanda:

Ps: scusa se ti ho corretto questa domanda mentre tu rispondevi alla mia prima domanda.
Che è propio questa (come tu hai citato)
Originariamente inviato da bibi9000 Guarda i messaggi
Ho letto nel sito ufficiale della ubiquiti e la NS5 mi sembra praticamente uguale alla NS2, cambia solo la frequenza, la sensibilità di ricezione e TX, e la potenza dell'antenna.

Scusatemi:: che guadagno c'è installare la 5Ghz se la velocità "TCP/IP Throughput" è sempre "25Mbps+" ????

Ok per l'antenna con 4dBi + potente, per la sensibilità di ricezione: potrei pensare che ha meno sensibilità nella TX e RX per eliminare disturbi, ma la velocità è sempre lo stesso.
Mi immagino che questi prodotto vengano installati per creare delle dorsali ma non capisco perchè la massima velocità è sempre la stessa.

isteve
22-06-2008, 14:01
Salve, mi sono appena iscritto al forum per chiedere un'informazione.

Nel mio paese un'azienda sta attivando un servizio banda larga (dato che non esiste adsl) utilizzando i prodotti di cui si parla qui, praticamente agli utenti finali viene fornito un nanostation 5 e loro trasmettono con un powerstation 5 sfruttando 2 ponti dal punto di allacciamento alla fibra ottica dedicata alla nostra zona,

il ripetitore in paese è situato vicino a quelli della tv e a una distanza in linea d'aria che varia da 1 a 5 km a seconda delle zone

la previsione degli utenti utilizzatori è intorno alle 150 persone.

Ora dato che io non ci capisco un tubo di questa roba volevo sapere se secondo voi il servizio potrà essere affidabile.

Grazie a chi mi chiarisce un poco le idee

iSteve

PHCV
22-06-2008, 17:24
Dipende da come fa le cose il wisp.. ci sono wisp che fanno le cose fatte bene e altri che le fanno giusto per farle... se mi dici la zona e il nome magari posso farti sapere qualcosa di più (sono wisp anche io)...

magnavox
01-08-2008, 13:24
per tutti, qui trovate un ottimo wiki ufficiale per iniziare con questi magnifici prodotti ;)

http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/Main_Page

Great75
29-09-2008, 21:23
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e siccome sono anche possessore di una nano statio 5, avrei bisogno di un grande aiuto: avrei bisogno dei parametri ottimali per questo router.
Mi spiego: io ho attivato il servizio internet in modalità wifi, perchè nella mia zona è possibile avere solo quello.
Il mio scopo principale, oltre ad avere internet, era ed è quello di potermi collegare ad xbox live e quindi giocare in rete.
Quindi ho sottoscritto il contratto con la velocità più alta: 4 mega in download e upload, essendo una adsl simmetrica e pur consapevole che forse i 4 mega non li avrei raggiunti (da test ffettuati su speednet, ho rilevato 2970 Kbps in download e 1958 Kbps in up load, con un ping di 34 ms).
Ora il mio problema è questo: io mi collego al live della xbox, mi segnala anche il massimo della potenza del segnale, ma quando gioco, il gioco va a scatti e quindi lagga...
Questo non sempre avviene: infatti ci sono momenti che lo fa di più o momenti che lo fa di meno e alcune volte gioco che è una meraviglia.
Le porte TCP e UDP sono aperte e abilitate da dentro la nano station(naturalmente non faccio transitare niente dal pc, infatti lo spengo e grazie allo switch, uso la xbox).
A questo punto chiedo: è possibile che abbia settato qualche parametro in maniera errata? (incoming traffic limit 3000 e outgoing traffic limit 3000 Kbps?
Aiutooooooooooo
Grazie!

Ilpastore
30-09-2008, 20:59
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e siccome sono anche possessore di una nano statio 5, avrei bisogno di un grande aiuto: avrei bisogno dei parametri ottimali per questo router.
Mi spiego: io ho attivato il servizio internet in modalità wifi, perchè nella mia zona è possibile avere solo quello.
Il mio scopo principale, oltre ad avere internet, era ed è quello di potermi collegare ad xbox live e quindi giocare in rete.
Quindi ho sottoscritto il contratto con la velocità più alta: 4 mega in download e upload, essendo una adsl simmetrica e pur consapevole che forse i 4 mega non li avrei raggiunti (da test ffettuati su speednet, ho rilevato 2970 Kbps in download e 1958 Kbps in up load, con un ping di 34 ms).
Ora il mio problema è questo: io mi collego al live della xbox, mi segnala anche il massimo della potenza del segnale, ma quando gioco, il gioco va a scatti e quindi lagga...
Questo non sempre avviene: infatti ci sono momenti che lo fa di più o momenti che lo fa di meno e alcune volte gioco che è una meraviglia.
Le porte TCP e UDP sono aperte e abilitate da dentro la nano station(naturalmente non faccio transitare niente dal pc, infatti lo spengo e grazie allo switch, uso la xbox).
A questo punto chiedo: è possibile che abbia settato qualche parametro in maniera errata? (incoming traffic limit 3000 e outgoing traffic limit 3000 Kbps?
Aiutooooooooooo
Grazie!

no. a prima botta ti dico:

1) problema del tuo wisp.

2)il gioco lagga comunque.

cagnaluia
13-10-2008, 13:06
interessato.

Avevo visto questi prodotti diverso tempo fa..

Domanda commerciale veloce: dove posso acquistarne qualcuno?

cagnaluia
13-10-2008, 13:18
ok ,trovata la nanostation5 e acquistata in ungheria... moh vediamo cosa arriva.

magnavox
13-10-2008, 16:01
ok ,trovata la nanostation5 e acquistata in ungheria... moh vediamo cosa arriva.

Le trovi anche in Italia...

cagnaluia
13-10-2008, 17:44
edit

Benjo
03-11-2008, 15:12
Ciao

utilizzo la nanostation5 da qualche mese ma non sono mai riuscito a far funzionare l'antenna esterna. Ho pure smontato l'antenna per accertarmi che il connettore fosse collegato. Il firmware è l'AirOsi.

Se qualcuno c'è riuscito me lo faccia sapere.

Grazie 1000

magnavox
03-11-2008, 19:06
Ciao

utilizzo la nanostation5 da qualche mese ma non sono mai riuscito a far funzionare l'antenna esterna. Ho pure smontato l'antenna per accertarmi che il connettore fosse collegato. Il firmware è l'AirOsi.

Se qualcuno c'è riuscito me lo faccia sapere.

Grazie 1000

Occhio che i connettori per l'antenna esterna sono diversi da quelli comuni, non hanno il pin interno.... (almeno nei primi modelli, poi dopo le rimostranze dei clienit, li han cambiati) ;)

Una volta collegata l'antenna esterna, devi settare "Antenna Settings" come "External" ;)

Benjo
03-11-2008, 21:00
Occhio che i connettori per l'antenna esterna sono diversi da quelli comuni, non hanno il pin interno.... (almeno nei primi modelli, poi dopo le rimostranze dei clienit, li han cambiati) ;)

Una volta collegata l'antenna esterna, devi settare "Antenna Settings" come "External" ;)

i connettori che inserisco sono ok (maschio) e ho selezionato antenna external ma purtroppo non funziona. Dipenderà del firmware? dal paese scelto? Booooo!:mc:

PHCV
04-11-2008, 07:02
che firmware hai? il primo uscito aveva proprio questo bug! se lo aggiorni con l'ultimo che trovi sul sito web va a meraviglia!

magnavox
04-11-2008, 11:48
che firmware hai? il primo uscito aveva proprio questo bug! se lo aggiorni con l'ultimo che trovi sul sito web va a meraviglia!

Si vede che uso sempre l'ultimo fimware, anche super beta :D

ps: PHCV... attendo le info su connettività ed apparati ;)

Benjo
04-11-2008, 13:22

Utilizzo l' AirOs ultima versione reperita su http://www.ubnt.com/support/airos.php

Se puoi darmi una mano....
Grazie 1000

magnavox
04-11-2008, 14:51
Utilizzo l' AirOs ultima versione reperita su http://www.ubnt.com/support/airos.php

Se puoi darmi una mano....
Grazie 1000

Se hai una NS5, scarica il firmware da qui http://www.ubnt.com/downloads/XS-fw/v3.2.1/NS5.ar2313.v3.2.1.3773.080925.1701.bin

Poi vai nella sezione SYSTEM e carichi il firmware tramite il pulsante UPGRADE; segui le istruzioni, è banale...

nb: l'ultima versione disponibile sul sito del supporto pare sia la 3.1.1, anche se ce ne sono di più recente, ma in versione più o meno beta... io ti ho lincato la 3.2.1 dovrebbe essere ok...

Benjo
04-11-2008, 16:11
Se hai una NS5, scarica il firmware da qui http://www.ubnt.com/downloads/XS-fw/v3.2.1/NS5.ar2313.v3.2.1.3773.080925.1701.bin

Poi vai nella sezione SYSTEM e carichi il firmware tramite il pulsante UPGRADE; segui le istruzioni, è banale...

nb: l'ultima versione disponibile sul sito del supporto pare sia la 3.1.1, anche se ce ne sono di più recente, ma in versione più o meno beta... io ti ho lincato la 3.2.1 dovrebbe essere ok...

Adesso lo scarico e provo.
Di solito upgradavo la versione AirOs 3.0....mi pare.
Ti faccio sapere e intanto grazie 1000 per l'aiuto

;)

magnavox
06-11-2008, 18:51
Adesso lo scarico e provo.
Di solito upgradavo la versione AirOs 3.0....mi pare.
Ti faccio sapere e intanto grazie 1000 per l'aiuto

;)

Non capisco... la 3.0 è una versione, ora ce ne sono di più recenti... perchè non installarle? ;)

peppecbr
15-11-2008, 15:00
interessato ma oltre ad ap può fare anche da client? leggevo che supporta anche il dd-wrt? io ho un linksys wrt54gl che è una bomba!!supporta di tutto client , ap ecc ecc , che fa da ap e mi servirebbe proprio loggetto del th per installarlo su un abitazione poco distante sul balcone!!

volevo usare la demo ma non mi apre la pagina... mi potete illuminare?

praticamente è tutto in uno router wifi antenna poe... se da come ho visto sta sulle 100€ [su ebay almeno] è un'ottimo acquisto..

dionisis30
05-12-2008, 13:39
Salve a tutti
ho appena isatllato l'antenna nanostation5 e vorrei sapere un router da poter attaccare alla linea ethernet per renderla wireless in casa. quale roputer usare, opure un'antenna? grazie mille per l'aiuto

magnavox
05-12-2008, 14:51
Salve a tutti
ho appena isatllato l'antenna nanostation5 e vorrei sapere un router da poter attaccare alla linea ethernet per renderla wireless in casa. quale roputer usare, opure un'antenna? grazie mille per l'aiuto

Puoi spiegarti meglio?

dionisis30
05-12-2008, 15:22
ciao, volevo sapere quale router usare per la connessione wireless in casa. visto che sto usando il cavo direttamente dall'antenna nanostation5. Mi servirebbe un router per portare il segnale in tutta la casa senza fili, e usarle il segnale su pià computer. grazie

magnavox
05-12-2008, 15:24
ciao, volevo sapere quale router usare per la connessione wireless in casa. visto che sto usando il cavo direttamente dall'antenna nanostation5. Mi servirebbe un router per portare il segnale in tutta la casa senza fili, e usarle il segnale su pià computer. grazie

Potrebbe bastare un AccesPoint.
Ma la Nanostation5 a cosa è connssa a livello radio?

d.demarco84
06-12-2008, 16:35
Salve a tutti! Ho comprato e sto usando la nanostation 2, durante la regolazione dell'antenna mi è però venuto un dubbio: è normale che l'indicatore del segnale sull'antenna si accenda e si spenga di continuo o succede solo perché il segnale non è stabile? L'AP del wisp dista a 300 metri dal balcone di casa mia e tutte le tacche sono accesse per pochi secondi, poi si spengono e quindi si riaccendono. Cmq la navigazione va bene tranne alcune volte che inspiegabilmente non naviga (dura qualche decina di secondi e poi riprende).

magnavox
06-12-2008, 16:59
Salve a tutti! Ho comprato e sto usando la nanostation 2, durante la regolazione dell'antenna mi è però venuto un dubbio: è normale che l'indicatore del segnale sull'antenna si accenda e si spenga di continuo o succede solo perché il segnale non è stabile? L'AP del wisp dista a 300 metri dal balcone di casa mia e tutte le tacche sono accesse per pochi secondi, poi si spengono e quindi si riaccendono. Cmq la navigazione va bene tranne alcune volte che inspiegabilmente non naviga (dura qualche decina di secondi e poi riprende).

No. non va bene. Vuol dire che per qualche istante la NS si disassocia dall'AP del WISP.

ps: di dove sei?

d.demarco84
06-12-2008, 17:18
Sono di un paese in provincia di Vibo Valentia, però è strano visto che ho provato a spostarla in tante direzioni ma non riesco mai a mantenere stabilmente accese le lucine (si accendono e spengono contemporaneamente.

d.demarco84
06-12-2008, 17:45
Eppure quando le lucine sono spente la navigazione va comunque..

magnavox
06-12-2008, 17:56
Eppure quando le lucine sono spente la navigazione va comunque..

Quanto tempo stanno spente?
Che versione di firmware c'è montato?

gigit
14-12-2008, 18:13
salve a tutti...

ne ho appena presi due

ns5 e li ho subito aggiornati all'ultima versione beta disponibile online.

ora mi trovo a fare un paio di prove al banco per testarne il funzionamento...

volevo provare a fare un link ptp ma la cosa strana e che diventano invisibili.

mi spiego. uno impostato ap l'altro station si linkano perfettamente e la rete funziona perfettamente in bridge...
in bridge come è ovvio che sia i due apparati sono completamente trasparrenti.

ma se setto in router mode l'ap e la stetion la imposto station bridge...mi aspetto che l'ap mi assegni gli indirizzi... e invece nada...

se invece imposto ap router e l'altro station router mi aspetto che la staion mi dia gli indirizzi al client via rete... e invece rinada...

ovviamente le ispostazioni dhc etc etc sono ok...

ma riescoa fnzionarli solo come bridge...

idee?

magnavox
14-12-2008, 18:54
salve a tutti...

ne ho appena presi due

ns5 e li ho subito aggiornati all'ultima versione beta disponibile online.

ora mi trovo a fare un paio di prove al banco per testarne il funzionamento...

volevo provare a fare un link ptp ma la cosa strana e che diventano invisibili.

mi spiego. uno impostato ap l'altro station si linkano perfettamente e la rete funziona perfettamente in bridge...
in bridge come è ovvio che sia i due apparati sono completamente trasparrenti.

ma se setto in router mode l'ap e la stetion la imposto station bridge...mi aspetto che l'ap mi assegni gli indirizzi... e invece nada...

se invece imposto ap router e l'altro station router mi aspetto che la staion mi dia gli indirizzi al client via rete... e invece rinada...

ovviamente le ispostazioni dhc etc etc sono ok...

ma riescoa fnzionarli solo come bridge...

idee?

Puoi fare uno schemino?

gigit
14-12-2008, 20:42
Puoi fare uno schemino?

ahaha :D hai ragione, rileggendo neanche io mi so capito...

mettiamola cosi:

come faccio a fare un link ap client dove il client e tutto quello che c'è collegato prende gli indirizzi dall'ap?

grazie

magnavox
14-12-2008, 22:23
ahaha :D hai ragione, rileggendo neanche io mi so capito...

mettiamola cosi:

come faccio a fare un link ap client dove il client e tutto quello che c'è collegato prende gli indirizzi dall'ap?

grazie

Non mi pare che le NS distribuiscono indirizzi IP sulla WLAN anche se in AP mode (correggetimi se sbaglio).

Se è cosi', l'unico modo è mettere in modalità bridge tutti gli apparati (AP e client) per la parte Network,
AP WDS/Station WDS per l aparte WLAN e collegare all'AP un router che distribuisca gli indirizzi IP via DHCP (se ti piace)
verso l'AP e da qui verso i client.

Spero di esser stato chiaro ;)

gigit
14-12-2008, 22:45
dal wiki ufficiale

[/URL]http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/AirOS#Router_Mode (http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/AirOS#Router_Mode)

Enable DHCP Server: Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) Server assigns [U]IP addresses to clients who will associate to the wireless interface.

quindi dovrebbe falo... ma non lo fa...

parlando di altro...

perchè consigli ap/station ma in wds??? a me serve solo per questi due punti...

o è un bug e funziona solo se in wds?

grazie

Non mi pare che le NS distribuiscono indirizzi IP sulla WLAN anche se in AP mode (correggetimi se sbaglio).

Se è cosi', l'unico modo è mettere in modalità bridge tutti gli apparati (AP e client) per la parte Network,
AP WDS/Station WDS per l aparte WLAN e collegare all'AP un router che distribuisca gli indirizzi IP via DHCP (se ti piace)
verso l'AP e da qui verso i client.

Spero di esser stato chiaro ;)

magnavox
14-12-2008, 23:03
dal wiki ufficiale

[/URL]http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/AirOS#Router_Mode (http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/AirOS#Router_Mode)

Enable DHCP Server: Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) Server assigns [U]IP addresses to clients who will associate to the wireless interface.

quindi dovrebbe falo... ma non lo fa...

parlando di altro...

perchè consigli ap/station ma in wds??? a me serve solo per questi due punti...

o è un bug e funziona solo se in wds?

grazie

Non ho una NS sottomano per fare le prove, ma ho il sospetto che in quel modo l'IP
verrà assegnato solo al client (la station) e non al resto che c'è collegato al client.
In ogni caso, affinchè l'AP distribuisca indirizzi anche a ciò che è collegato alla
station, devi settarla in Bridge.
Prova anche a mettere in WDS i due apparati (AP WDS e Station WDS).

Puoi mettere la station in router mode, ma senza NAT. In questo modo distribuisce
gli IP sulla LAN, ma avrai due classi di indirizzi diversi su WLAN e LAN.

Il WDS va attivato quando vuoi un link trasparente al 100% a livello MAC.

gigit
15-12-2008, 11:27
il problema è che non assegna neanche indirizzi alla station, e comunque settando router la station dovrebbe a sua volta dare gli indirizzi ai suoi client via rete... ma non fa neanche questo...

quindi penso sia un problema del firmware... ho su l'ultimo beta...provo a fare un downgrade all'ultima versione stabile...e vedo swe il problema persiste...

Non ho una NS sottomano per fare le prove, ma ho il sospetto che in quel modo l'IP
verrà assegnato solo al client (la station) e non al resto che c'è collegato al client.
In ogni caso, affinchè l'AP distribuisca indirizzi anche a ciò che è collegato alla
station, devi settarla in Bridge.
Prova anche a mettere in WDS i due apparati (AP WDS e Station WDS).

Puoi mettere la station in router mode, ma senza NAT. In questo modo distribuisce
gli IP sulla LAN, ma avrai due classi di indirizzi diversi su WLAN e LAN.

Il WDS va attivato quando vuoi un link trasparente al 100% a livello MAC.

magnavox
15-12-2008, 18:18
il problema è che non assegna neanche indirizzi alla station, e comunque settando router la station dovrebbe a sua volta dare gli indirizzi ai suoi client via rete... ma non fa neanche questo...

quindi penso sia un problema del firmware... ho su l'ultimo beta...provo a fare un downgrade all'ultima versione stabile...e vedo swe il problema persiste...

La station, anche se non collegata a livello Wireless, deve assegnare gli IP se è attivo il DHCP sulla LAN... sicuro che è tutto corretto?

gigit
15-12-2008, 18:55
La station, anche se non collegata a livello Wireless, deve assegnare gli IP se è attivo il DHCP sulla LAN... sicuro che è tutto corretto?

sicuro... per quessto chiedevo se qualcuno ha una nanostation con l'ultimo firmware beta su...

magnavox
15-12-2008, 19:18
sicuro... per quessto chiedevo se qualcuno ha una nanostation con l'ultimo firmware beta su...

Ho su una NS2 la 3.2.3-beta (ma è una Nanostation2 e non 5) e funziona regolarmente.

bibi_vi
17-12-2008, 10:18
Ciao
c'è qualcuno che saprebbe dirmi se una nanostation2 può andare bene con Eutelia Wifi?
In particolare mi riferisco all'autenticazione del wisp, come si configura la Ns2? Tramite la sezione network -> router -> PPPoE? o devo sempre accendere il pc e accedere all'interfaccia di autenticazione del browser?
Scusate per le troppe domande..
Grazie

magnavox
17-12-2008, 11:51
Ciao
c'è qualcuno che saprebbe dirmi se una nanostation2 può andare bene con Eutelia Wifi?
In particolare mi riferisco all'autenticazione del wisp, come si configura la Ns2? Tramite la sezione network -> router -> PPPoE? o devo sempre accendere il pc e accedere all'interfaccia di autenticazione del browser?
Scusate per le troppe domande..
Grazie

1) Se va bene con Eutelia WiFi, non saprei dirti, ma suppongo di si
2) Per accedere alla NS2, leggi le istruzioni che hai sullo scatolo (esternamente), poi settala come segue:

- Station mode in Link Setup
- in Network abilita Router, NAT e anche il DHCP
- in Network seleziona PPPoE e metti le credenziali di accesso del tuo account, se le hai

Facci sapere.

bibi_vi
18-12-2008, 08:11
Grazie, era quello che pensavo di fare.
Non ho ancora a disposizione una NS2 anche se evidentemente il firmware è simile alle PS2 di cui ho avuto modo di testare tempo fà.Quando avrò nuove vi farò sapere.
Grazie MIlle

cagnaluia
08-01-2009, 08:04
domandina generica: visto che l'antenna è posizionata outdoor, come proteggo gli apparati di rete interni da eventuali scariche provenienti dall'esterno che corrono sul cavo dati/alimentazione?

cagnaluia
08-01-2009, 08:08
forse ho trovato: http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PNET1GB&tab=features

che ne dite?

arm36
19-01-2009, 22:31
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e non mi intendo molto di nano station
comunque io possiedo una nano 2,4, però ora per problemi di interferenze mi è stato consigliato dal mio wisp di passare alla 5 ghz
quindi avrei bisogno di chiarimenti
Il mio wisp mi ha proposto di acquistare 2 nano ibiquiti a 5 Ghz
Ora mi chiedo, devo necessariamente acquistare 2 nano 5 Ghz per fare il link?
cioè la nano 2,4 Ghz che possiedo già non sarebbe compatibile con un'altra nano 5 Ghz, cioè riuscirebbero a trasmettere tra loro?
Grazie

cagnaluia
19-01-2009, 22:33
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e non mi intendo molto di nano station
comunque io possiedo una nano 2,4, però ora per problemi di interferenze mi è stato consigliato dal mio wisp di passare alla 5 ghz
quindi avrei bisogno di chiarimenti
Il mio wisp mi ha proposto di acquistare 2 nano ibiquiti a 5 Ghz
Ora mi chiedo, devo necessariamente acquistare 2 nano 5 Ghz per fare il link?
cioè la nano 2,4 Ghz che possiedo già non sarebbe compatibile con un'altra nano 5 Ghz, cioè riuscirebbero a trasmettere tra loro?
Grazie

no.

solo a frequenze identiche.

5Ghz stanno con le 5Ghz.
2.4Ghz stanno con le 2.4Ghz.

Le 5Ghz NON possono commutare in 2.4Ghz.
Le 2.4Ghz NON possono commutare il 5Ghz.

arm36
19-01-2009, 22:36
Ti ringrazio
ora mi è tutto più chiaro
ma volevo chiederti
Esistono nano station "dual band" cioè che possono andare in entrambi le frequenze?
Grazie

cagnaluia
19-01-2009, 22:47
Ti ringrazio
ora mi è tutto più chiaro
ma volevo chiederti
Esistono nano station "dual band" cioè che possono andare in entrambi le frequenze?
Grazie

della ubiquiti, nessuna.

arm36
19-01-2009, 22:51
Il mio wisp mi parlava anche di PowerStation 5 ....
Che differenza fà quindi tra nano e power
è solo per capirci un pò quale acquisto devo fare
grazie

cagnaluia
20-01-2009, 07:11
Il mio wisp mi parlava anche di PowerStation 5 ....
Che differenza fà quindi tra nano e power
è solo per capirci un pò quale acquisto devo fare
grazie

beh, la powerstation ha un antenna più grande e performante. Garantisce quindi una distanza e velocità maggiore...
(velocità: compatibilmente all offerta del tuo WISP, cmq....)

mikelin17
01-02-2009, 10:24
Ho due nanostation 2 e volevo creare un ponte chiuso sicuro e perfomate e guardando nelle impostazioni ho visto che posso configurare questi apparecchi in 4 modi: Access Point Access Point WDS ,Station,Station WDS

Questo è lo schema che devo realizzare

DHCP----Switch----AP1 - - - - - - - AP2 ----- Switch ----PC3,PC4....
Come devo impostare gli AP ? in che modalita?
Grazie ancora un saluto mikelin

magnavox
01-02-2009, 19:49
Ho due nanostation 2 e volevo creare un ponte chiuso sicuro e perfomate e guardando nelle impostazioni ho visto che posso configurare questi apparecchi in 4 modi: Access Point Access Point WDS ,Station,Station WDS

Questo è lo schema che devo realizzare

DHCP----Switch----AP1 - - - - - - - AP2 ----- Switch ----PC3,PC4....
Come devo impostare gli AP ? in che modalita?
Grazie ancora un saluto mikelin

,,,configura un apparato in AP-WDS e l'altro in Station-WDS e bloccali tra di loro tramite
il MAC dell'apparato opposto. Questo per la parte Wireless.
In questo modo li configuri come Master/Slave. La Station (Slave) "segue" l'AP (Master)...
quindi ti conviene configurare come Master
l'apparato che in genere ti è più facile raggiungere (per riconfigurarlo).
L'SSID deve essere identico. Aggiungi poi la cifratura che preferisci.

Per la parte Network, configura entrmabi gli apparati come Brigde.

Se servono altri suggerimenti, chiedi pure... ;)

ps: quanto è la distanza del link?

mikelin17
02-02-2009, 07:45
ok faro delle prove ...
ho un dubbio che ho leto da qualche parte ma la modalita wds ha prestazioni minori rispetto alla modalità station a ap normale ?
Per quanto riguarda la distanza e pochissima circa 200 mt comunque voglio provarle anche a 3,8 km visto che ora ho due gregoriane ma con dei ap non di buona qualità
saluti e grazie

Paul-vm
02-02-2009, 17:20
Quanto costano e dove si trovano questi apparati?
Mi avevano proposto degli OSBRIDGE (sempre 5 GHz), voi per cosa optereste?

Ciao, P.

magnavox
02-02-2009, 17:47
ok faro delle prove ...
ho un dubbio che ho leto da qualche parte ma la modalita wds ha prestazioni minori rispetto alla modalità station a ap normale ?
Per quanto riguarda la distanza e pochissima circa 200 mt comunque voglio provarle anche a 3,8 km visto che ora ho due gregoriane ma con dei ap non di buona qualità
saluti e grazie

Per favore, puoi indicarmi dove hai letto il discroso WDS?

Quanto scrivi, prestazioni minori, vale solo se hai diversi apparati in WDS e in cascata tra di loro.
In questo caso hai due soli apparati.

magnavox
02-02-2009, 17:49
Quanto costano e dove si trovano questi apparati?
Mi avevano proposto degli OSBRIDGE (sempre 5 GHz), voi per cosa optereste?

Ciao, P.

Puoi indicarmi un link del modello esatto degli OSBRIDGE?
Esiste un modello di OSBRIDGE che altro non è che una Nanostation con il software di OSBRIDGE (OSWAVE). Costa di più e non hai nulla di più.
Ti consiglio le NS originali..

mikelin17
02-02-2009, 19:51
ok per le nanostation...
Cambiamo modello il bullet .. Ho visto che ne hanno due tipi uno normale è uno HP , ma qualcuno di voi li ha provati ?
se si ... esistono queste gtrandi differenze che giustificano la differenza non minima di prezzo ?
Grazie ancora saluti

magnavox
02-02-2009, 22:53
ok per le nanostation...
Cambiamo modello il bullet .. Ho visto che ne hanno due tipi uno normale è uno HP , ma qualcuno di voi li ha provati ?
se si ... esistono queste gtrandi differenze che giustificano la differenza non minima di prezzo ?
Grazie ancora saluti

Non li ho ancora provati.
La differenza sta nella potenza erogata,,, ma in Italia, non puoi superare la soglia di 20 dBm EIRP in 2.4GHz e di 30 dBm in 5 GHz (totale antenna è modulo radio)...

Aspec
07-02-2009, 08:39
Ciao a tutti.
Dovrei prendere una NanoStation2 da usare come client con un router/modem alice Telecomitalia che usa come modalità di cifratura WPA-PSK AES 256 bit o WPA-PSK TKIP 256 bit (gli ultimi router Telecom con 2 uscite voip per intenderci). Qualcuno ha gia' fatto qualche prova e sa se viene gestita tale cifratura?

Vorrei anche acquistare un Bullet2HP ma pare che non ce ne siano disponibili nei negozi europei, qualcuno sa dove sia possibile ordinarli in comunita' europea?

Grazie 1000 Aspec.

mikelin17
22-02-2009, 23:38
volevo chiedervi se qualcuno ha potuto verificare il funzionamento del dhcp server dietro un bridge fatto da 2 nanostation ... spiego meglio.

Modem Adsl DCHP SERVER ATTIVO - nanostation AP-----brige mode-------nanostation ST - Pc client con assegnazione ip automatico
Ho notato che non mi viene assegnato ip...perche ? Avete qualche idea..?
Grazie ...

magnavox
23-02-2009, 10:16
volevo chiedervi se qualcuno ha potuto verificare il funzionamento del dhcp server dietro un bridge fatto da 2 nanostation ... spiego meglio.

Modem Adsl DCHP SERVER ATTIVO - nanostation AP-----brige mode-------nanostation ST - Pc client con assegnazione ip automatico
Ho notato che non mi viene assegnato ip...perche ? Avete qualche idea..?
Grazie ...

Per fare quello che chiedi, l'unico modo è configurare una NS in AP-WDS e l'altra in Station-WDS.
Non è chiara una cosa: chi fa da DHCP server? Una delle NS o un altro dispositivo collegato alla prima NS?

ciaooo

mikelin17
23-02-2009, 10:51
il dhcp lo fa il modem adsl di telecom alice gate plus 2
Perche non funzionerebbe questo dhcp nella modalita che ho impostato ...
la modalita resta sempre il brige ? giusto ?

bussez
25-02-2009, 10:54
ieri ho settato nella mia camera 2 nanostation alla potenza di uscita 26dbm +10dbi di guadagno definiti dalla casa il tutto e' durato mezz'ora..voelvo sapere se in un raggio cosi' ristretto possono essere nocivi alla salute.

lemming
05-03-2009, 07:50
Conoscete qualche negozio online che vende il NanoStation 2, ad un prezzo accessibile (non spedizioni che costano di più dell'oggetto).

Grazie mille

Arsenico_IV
06-03-2009, 11:14
Conoscete qualche negozio online che vende il NanoStation 2, ad un prezzo accessibile (non spedizioni che costano di più dell'oggetto).

Grazie mille

Anch'io sarei interessato.

magnavox
06-03-2009, 14:22
Anch'io sarei interessato.

Quale sarebbe un prezzo accessibile?

pegasolabs
06-03-2009, 19:09
Sotto i 100 euro. Si trovano anche sul noto sito di aste.

Arsenico_IV
07-03-2009, 08:39
Sì, è vero. Però le più economiche sono all’estero. In caso di malfunzionamenti però come funzionerà con la garanzia?

Invece qualcuno ha mai provato ste nanostation loco? Cosa cambierà?

magnavox
07-03-2009, 08:58
Invece qualcuno ha mai provato ste nanostation loco? Cosa cambierà?

Cambia solo il guadagno dell'antenna, le usi per distanze minori.
Le NS5Loco si comportano egregiamente, delle NS2Loco ne è stata ritardata l'immissione sul mercato cuasa bug sulla LAN...

Arsenico_IV
07-03-2009, 09:21
Cambia solo il guadagno dell'antenna, le usi per distanze minori.
Le NS5Loco si comportano egregiamente, delle NS2Loco ne è stata ritardata l'immissione sul mercato cuasa bug sulla LAN...

Capisco… Quindi anche se ho da fare un link di 200 metri perfettamente a vista mi conviene andare sulla nanostation2 non loco per evitare casini.

Io però ho un altro problemino, chissà se sapete rispondermi: vorrei acquistare 2 di queste Nanostation2 per fare una punto-punto (mai provato prima). Il problema è che il pc che c’è da una delle 2 parti, non lo riesco a raggiungere tramite cavo LAN, ma dovrei utilizzare dei PowerLine, seguendo in pratica questo schema:

PC1---PWL---PWL--NS2----------200metri------------NS2----Switch ===PC2/PC3

Io vorrei collegarli in modo da essere in un’unica Lan, condividere una cartella sul PC1 e poterci accedere anche dal PC2 e PC3.
Secondo voi i power line mi possono creare problemi?

magnavox
07-03-2009, 10:34
Quindi anche se ho da fare un link di 200 metri perfettamente a vista mi conviene andare sulla nanostation2 non loco per evitare casini.

Non capisco... il tuo dubbio è sulla distanza o sul bug alla LAN?
Per il primo caso, 200 metri sono link a "corto" raggio e vanno benissimo anche le NS2Loco.
Nel secodno caso, le NS2Loco non sono in commercio, ci sono solo dei sample ;), quindi nessun pericolo di fare casini...

Arsenico_IV
07-03-2009, 10:57
Non capisco... il tuo dubbio è sulla distanza o sul bug alla LAN?
Per il primo caso, 200 metri sono link a "corto" raggio e vanno benissimo anche le NS2Loco.
Nel secodno caso, le NS2Loco non sono in commercio, ci sono solo dei sample ;), quindi nessun pericolo di fare casini...

Per il bug sulla lan. Intendevo che anche se come distanza mi basterebbe una NS2 loco, per evitare di avere problemi sulla lan forse mi conveniva comprare la NS2.

Invece per il PowerLine ethernet hai idea se funziona o se mi potrà dare problemi?

pegasolabs
07-03-2009, 11:01
Invece per il PowerLine ethernet hai idea se funziona o se mi potrà dare problemi?Se scegli bene non danno particolari problemi a meno di impianti elettrici disastrosi:
POWERLINE: la rete su corrente elettrica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605)

Arsenico_IV
07-03-2009, 11:08
Se scegli bene non danno particolari problemi a meno di impianti elettrici disastrosi:
POWERLINE: la rete su corrente elettrica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605)

Purtroppo li ho già scelti e acquistati perchè mi sono serviti in passato per collegare la PS3 ad internet visto che non mi arrivava alcun cavo LAN in quella parte della casa. Sono Atlantis land, il modello ora non lo ricordo bene.

Mi leggo un po' sto topic che mi hai consigliato e poi vediamo.

jimmyfontina
13-03-2009, 17:52
BuonaSera dovrei creare una rete a circa 3km di distanza usando le nanostation...

Come vanno bene per mandare e ricevere?

Posso abbinare una nanostation 2 e una loco station? sempre a 2.4 ghz

Grazie

pegasolabs
13-03-2009, 17:55
Non forniamo aiuto per la condivisione ADSL. Leggi i link che ho in firma e il regolamento generale.

jimmyfontina
15-03-2009, 18:08
A me servirebbe sapere per info personali se e possibile far dialogare una nanostation 2 ed una loco 2...

Grazie a che tratta si arriverebbe in kilometri con qst combinazione?

Grazie

magnavox
15-03-2009, 23:50
A me servirebbe sapere per info personali se e possibile far dialogare una nanostation 2 ed una loco 2...

Grazie a che tratta si arriverebbe in kilometri con qst combinazione?

Grazie

Si dialogano.
Per i KM, dipende dal link.

jimmyfontina
16-03-2009, 16:02
Si dialogano.
Per i KM, dipende dal link.

In che senso dal link?
Se vuoi puoi postare in privato...

Grazie

ilcaporale
22-03-2009, 23:16
Salve, volevo sottoporvi un problema:
Esiste una rete wirless tra due edifici creata con nanostation 5, ora si pone il problema di collegare una postazione molto vicino a uno di questi due edifici. Il mio installatore mi ha proposto un'altra nanostation 5, mi chiedo non è possibile sfruttare la nanostion vicina facendo collegare direttamente il portatile via wireless?
Inoltre è possibile collegare un router a 2.4 ghz all'uscita della nanostation in modo da creare una rete per far connettere i portatili?
grazie..

magnavox
23-03-2009, 08:33
Salve, volevo sottoporvi un problema:
Esiste una rete wirless tra due edifici creata con nanostation 5, ora si pone il problema di collegare una postazione molto vicino a uno di questi due edifici. Il mio installatore mi ha proposto un'altra nanostation 5, mi chiedo non è possibile sfruttare la nanostion vicina facendo collegare direttamente il portatile via wireless?
Inoltre è possibile collegare un router a 2.4 ghz all'uscita della nanostation in modo da creare una rete per far connettere i portatili?
grazie..

Puoi aiutarci con uno schema?

Benjo
25-03-2009, 10:15
scusate mi potreste indicare il link per il firmware OK della nanostation2?
Grazie 1000

magnavox
25-03-2009, 10:22
scusate mi potreste indicare il link per il firmware OK della nanostation2?
Grazie 1000

Che intendi dire con "Firmware OK"?

Benjo
27-03-2009, 08:03
Che intendi dire con "Firmware OK"?
quello corretto visto che mi hai già mandato in precedenza quello per la N5 perchè avevo fatto casino.
Grazie

magnavox
27-03-2009, 10:16
quello corretto visto che mi hai già mandato in precedenza quello per la N5 perchè avevo fatto casino.
Grazie

Non ricrodo... pardon.

Trovi tutti i firmware sul sito ufficiale, nella sezione supporto...

jimmyfontina
28-03-2009, 11:48
ma le locostation2 ad oggi sono fuori mercato?
o come mai nn è possibile trovarle da nessuna parte?

Grazie

magnavox
28-03-2009, 11:59
ma le locostation2 ad oggi sono fuori mercato?
o come mai nn è possibile trovarle da nessuna parte?

Grazie

L'immissione delle NSLoco2 ha subito dei ritardi a causa di problemi alla parte LAN.
Verranno immesse sul mercato dopo Aprile... quindi, non farti infinocchiare dai siti che danno la disponibilità per Aprile...

spyderweb80
28-03-2009, 15:47
Salve a tutti ho un problema con un link punto punto creato con 2 nanostation 5.
ho 2 case distanti 500metri suun unico terreno la casa 1(c1) è servita da adsl
la casa 2(cs2) no.
nella casa1 ho una 7 mega con router sitecom wl108 (ip 192.168.0.1)la rete è cosi configurata:

router---->ns5 ***** ns5---->router (usr 9108): pc1,xbox360,telefono voip
il router ha IP 192.168.0.1
la 1°ns5 ha IP 192.168.0.20 subnet 255.255.255.0 gatway 192.168.0.1 impostata come ap station wds
la 2° ns5 ha ip 192.168.0.10 subnet255.255.255.0 gatway 192.168.0.1
e si collega ad una porta LAN del router.
tutto nella casa 2 funziona va su internet ma il telefono voip funziona solo se il pc è accesso
ragazzi datemi una mano su come configurare correttamente la rete-
ma se avessi un router con porta wan nella seconda cas tutto si risolverebbe da solo?

jimmyfontina
28-03-2009, 16:16
L'immissione delle NSLoco2 ha subito dei ritardi a causa di problemi alla parte LAN.
Verranno immesse sul mercato dopo Aprile... quindi, non farti infinocchiare dai siti che danno la disponibilità per Aprile...

Ok Grazie mille.... In che cosa si differenziano dalla nanostation 2?

magnavox
28-03-2009, 16:55
Ok Grazie mille.... In che cosa si differenziano dalla nanostation 2?

Vedi se questa comparativa riesce ad esaudire le tue domande:

http://www.ubnt.com/downloads/cpe_solution_overview.jpg

magnavox
28-03-2009, 17:08
Salve a tutti ho un problema con un link punto punto creato con 2 nanostation 5.
ho 2 case distanti 500metri suun unico terreno la casa 1(c1) è servita da adsl
la casa 2(cs2) no.
nella casa1 ho una 7 mega con router sitecom wl108 (ip 192.168.0.1)la rete è cosi configurata:

router---->ns5 ***** ns5---->router (usr 9108): pc1,xbox360,telefono voip
il router ha IP 192.168.0.1
la 1°ns5 ha IP 192.168.0.20 subnet 255.255.255.0 gatway 192.168.0.1 impostata come ap station wds
la 2° ns5 ha ip 192.168.0.10 subnet255.255.255.0 gatway 192.168.0.1
e si collega ad una porta LAN del router.
tutto nella casa 2 funziona va su internet ma il telefono voip funziona solo se il pc è accesso
ragazzi datemi una mano su come configurare correttamente la rete-
ma se avessi un router con porta wan nella seconda cas tutto si risolverebbe da solo?

Da come descrivi pare tutto ok.

Puoi indicarmi marca e modello del telefono VoIP?
La prima NS5 è impostata con AP o come Station WDS?
E la seconda?

spyderweb80
28-03-2009, 17:54
la prima ns è impostata come ap wds la seconda come station wds
il telefono è siemens non ricordo la sigla..(funziona da dio ma se non ho ip pc acceso va in palla)
il problema è che non ho ben chiaro il discorso delle subnet e degli ip:
ti faccio un paio di domande
1: se ho il primo router con indirizzo 192.168.0.1 tramite una lan mando il segnale adsl dalla ns1 alla ns2 una con ip 20 e l'altra 10 e stessa sub con gatway 192.168.0.1.
al router attaccato alla 2° nano che configurazione devo dare?
io l'ho messo in bridge mode ip 192.168.1.1 ma tutto è configurato con ip fisso tipo il pc 1 ha 192.168.0.15 collegato in lan con subnet 255.255.255.0
e gatway il router nella casa 1 cioe 192.168.0.1

mi consigli di mettere un access point puro con porta WAN(e se si spiegamelo xche vorrei capirci qualcosa) nella seconda casa

jimmyfontina
31-03-2009, 21:44
Smarrito indirizzo ip per accedere alle impostazioni della nanostation 2...

Non Posso resettare perchè nn ho salvato le configurazioni...

Aiutatemi

spyderweb80
31-03-2009, 21:56
prompt dei comandi

digita
ipconfig/all
troverai l'indicazione SCHEDA ETERNET COLLEGATA LAN
+ sotto leggerai la parola GATAWAY e di fianco l'ip della Nanostation sempre che il tuo pc sia collegato direttamente alla cpe

giannnn
02-04-2009, 12:24
Salve mi servirebbe un aiutino,
ho una nanoostation5, me l'ha installata la scorsa settimana una società di provider internet ma ha cambiato l'username, la password e l'IP. Mi servirebbe accedere per aprire qualche porta tcp per scaricare che cosi è insostenibile. ho trovato solo l'IP, come posso fare? so che c'è il tasto reset ma ho paura che premendolo si cancellino anche le impostazioni che mi ha messo per farmi connettere.
Vi prego datemi una mano!!

jimmyfontina
02-04-2009, 13:53
prompt dei comandi

digita
ipconfig/all
troverai l'indicazione SCHEDA ETERNET COLLEGATA LAN
+ sotto leggerai la parola GATAWAY e di fianco l'ip della Nanostation sempre che il tuo pc sia collegato direttamente alla cpe

Provato ma nn mi esce nient dove GATEWAY...
solo spazio Vuoto....

Alternativa, o soluzione?

spyderweb80
02-04-2009, 14:36
ho una nanoostation5, me l'ha installata la scorsa settimana una società di provider internet ma ha cambiato l'username, la password e l'IP. Mi servirebbe accedere per aprire qualche porta tcp per scaricare che cosi è insostenibile. ho trovato solo l'IP, come posso fare? so che c'è il tasto reset ma ho paura che premendolo si cancellino anche le impostazioni che mi ha messo per farmi connettere.

Non puoi fare niente dalla tua NS5.
E chi ti fornisce il servizio che ha monte blocca alcune porte(se non tutte)
devi chiedere al tuo provider se ha dei piani di abbonamento senza porte filtrate.

spyderweb80
02-04-2009, 14:40
Provato ma nn mi esce nient dove GATEWAY...
solo spazio Vuoto....

Alternativa, o soluzione?
Allora, se al momento hai perso l'ip della nanosation ma sei connesso ad internet devi per forza di cosa essere connesso ad essa ed usarla come gataway.
fammi sapere se sei connesso perche altrimenti non ti rimane che andare a tentativi, o resettare e farti ridare i parametri dal tuo wisp

giannnn
02-04-2009, 14:51
possibile siano chiuse da loro e non dalla nanostation? ho visto dei tutorial su internet con metodi per abilitarle

spyderweb80
02-04-2009, 17:24
i tutorial si riferiscono all apertura dele porte su connessioni hyperlink.
la tua è una ns5 impostata in station che prende un segnale da un provider che decide cosa darti e cosa precluderti.
solitamente i wisp hanno le porte chiuse di default per evitare congestione della rete.
se devi scaricare qualcosa ti consiglio di usare newsbin che uno dei pochi programmi che riuscirai ad usare con la tua connessione

giannnn
02-04-2009, 18:46
ti ringrazio ma è anke per mac il programma? altrimenti che posso usare?

Tomobiki
03-04-2009, 11:15
salve, volevo chiedere qualche informazione sulle nanostation.

Dovrei effettuare un link punto punto, devo collegare 2 case che sono in linea d'aria a 600mt di distanza , la visuale è pulita e non ci sono problemi di ostacoli.
Quello che mi interessa è avere un link stabile e soprattutto affidabile, non mi serve una grande banda passante.
Volevo sapere da voi se con 2 nanostation2/5 potrei incorrere in problemi di affidabilità del link, in giro ho letto che è particolarmente sensibile alle temperature e all'umidità creando così packet loss o caduta del ponte.

notizie al riguardo ?

thx

magnavox
03-04-2009, 23:01
salve, volevo chiedere qualche informazione sulle nanostation.

Dovrei effettuare un link punto punto, devo collegare 2 case che sono in linea d'aria a 600mt di distanza , la visuale è pulita e non ci sono problemi di ostacoli.
Quello che mi interessa è avere un link stabile e soprattutto affidabile, non mi serve una grande banda passante.
Volevo sapere da voi se con 2 nanostation2/5 potrei incorrere in problemi di affidabilità del link, in giro ho letto che è particolarmente sensibile alle temperature e all'umidità creando così packet loss o caduta del ponte.

notizie al riguardo ?

thx

vai tranquillo con due NS5.

Tomobiki
04-04-2009, 13:14
vai tranquillo con due NS5.

perfetto, grazie

Benjo
07-04-2009, 08:25
purtroppo mentre upgradavo il firmware della NS5 il cavo di rete si è staccato dal portatile e la procedura è andata a farsi friggere. Riesco a pingare il 192.168.1.20 ma non ad entrarci. Avete qualche consiglio/rimedio?

Grazie 1000:muro:

magnavox
07-04-2009, 09:03
purtroppo mentre upgradavo il firmware della NS5 il cavo di rete si è staccato dal portatile e la procedura è andata a farsi friggere. Riesco a pingare il 192.168.1.20 ma non ad entrarci. Avete qualche consiglio/rimedio?

Grazie 1000:muro:

Tipico.... il cavo che si stacca dal notebook... :D

Prova un restore alla config di default premendo per 30 secondi il tasto di reset.
In caso contrario, buona fortuna...

Requirements:

* Direct ethernet cable connection between PC and LiteStation
* Network settings of PC: 192.168.1.254/255.255.255.0
* TFTP client on PC
* LiteStation firmware file (e.g. LS2.v1.5.bin for LiteStation2)

Recovery procedure

1. First of all, power off the device.
2. Power it on and keep on holding reset button for ~10 seconds (do not hold it longer!)
3. If your device has been already upgraded to v1.5 before, RDY LED should be lit, indicating that device is ready for recovery
4. Make sure LiteStation responds to pinging (ping 192.168.1.20), if it does not, go to step 1
5. rename firmware file into flash_update (not necessary since v1.5 firmware!)
6. using TFTP client software, upload flash_update to 192.168.1.20 in binary mode
7. Signal LEDs will be blinking during firmware upgrade (since v1.5 firmware!)
8. wait for about 7 minutes on LiteStation2 (to be safe) - do not power off the device during procedure! LiteStation5 upgrade takes less time.
9. device should be alive by now

Example of steps 4-5:

Here is log of the steps 4-5 from Linux terminal:
----------------------------------------------------------------
ubnt@dev:/tmp> ping -c 3 192.168.1.20
PING 192.168.1.20 (192.168.1.20) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.20: icmp_seq=1 ttl=128 time=0.285 ms
64 bytes from 192.168.1.20: icmp_seq=2 ttl=128 time=0.296 ms
64 bytes from 192.168.1.20: icmp_seq=3 ttl=128 time=0.333 ms

--- 192.168.1.20 ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 received, 0% packet loss, time 1998ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.285/0.304/0.333/0.028 ms

ubnt@dev:/tmp> mv LS2.v1.5.bin flash_update
ubnt@dev:/tmp> tftp 192.168.1.20
tftp> bin
tftp> put flash_update
Sent 1965199 bytes in 28.8 seconds
tftp> exit
----------------------------------------------------------------

magnavox
07-04-2009, 09:06

Il provider ti assegna IP pubblico o IP privato.
Nel primo caso, avendo le credenziali di accesso puoi "aprire" le porte. Nel secodno caso non puoi fare nulla.

Benjo
07-04-2009, 09:07

Prova un restore alla config di default premendo per 30 secondi il tasto di reset.

grazie ora vedo...se non mi senti più mi sono impiccato!!!:D

Claudio§
07-04-2009, 17:08
Ciao a tutti, da poco mi sono abbonato ad un servizio internet che utilizza la NanoStation5..Ora, sono interessato ad avere in casa una rete wireless, mi chiedevo dunque dove devo collegare il modem wireless che devo acquistare...

PS:una curiostià, sapete dirmi perchè non visualizzo le pagine di forumfree.net?mi da sempre pagina bianca, qualunque sia il forum.

magnavox
07-04-2009, 17:11
Ciao a tutti, da poco mi sono abbonato ad un servizio internet che utilizza la NanoStation5..Ora, sono interessato ad avere in casa una rete wireless, mi chiedevo dunque dove devo collegare il modem wireless che devo acquistare...

Acquista un router wireless o un AP e lo colleghi alla NS5 come collegheresti il PC.

Claudio§
07-04-2009, 21:27
Acquista un router wireless o un AP e lo colleghi alla NS5 come collegheresti il PC.
Ottimo, grazime mille :D
Per quanto riguarda l'altro problema, qualcuno sa come posso risolverlo?

magnavox
08-04-2009, 09:10
Ottimo, grazime mille :D
Per quanto riguarda l'altro problema, qualcuno sa come posso risolverlo?

forumfree.net? puoi indicarmi il tuo provider, magari in PVT?

Benjo
11-04-2009, 19:18

Grazie alla tua procedura ho ripristinato la nano5. credevo che sarebbe stato difficile ma una volta caricato il firmware nuovo l'antenna si è ripresa!!
Grazie 1000;)

magnavox
11-04-2009, 20:33
Grazie alla tua procedura ho ripristinato la nano5. credevo che sarebbe stato difficile ma una volta caricato il firmware nuovo l'antenna si è ripresa!!
Grazie 1000;)

Regolare.. Buona Pasqua ;)

tonnopazzo
12-04-2009, 23:23
Buonasera, vorrei sottoporvi una questione:
Ho appena ordinato 3 nanostation5 li aspetto a giorni e quello che vorrei fare è la seguente cosa: devo portare l'adsl da un punto A ad un punto B e da qui verso un punto C.
Naturalmente A ed C nn si vedono e nn credo che possono dialogare e cmq la banda mi serve in tutti e tre punti.
Ho ordinato le antenne dando per scontato si possa fare, ma nn so come, anche perchè nn conosco le nano5, qualcuno del forum che ci ha già messo le mani potrebbe darmi le dritte giuste per come configurare il tutto, ma specialmente l'antenna B la quale deve " rimbalzare" il seganale da A verso C?

Intanto grazie davvero e buona pasquetta.

magnavox
13-04-2009, 09:46
Ho appena ordinato 3 nanostation5 li aspetto a giorni e quello che vorrei fare è la seguente cosa: devo portare l'adsl da un punto A ad un punto B e da qui verso un punto C.
Naturalmente A ed C nn si vedono e nn credo che possono dialogare e cmq la banda mi serve in tutti e tre punti.
Ho ordinato le antenne dando per scontato si possa fare, ma nn so come, anche perchè nn conosco le nano5, qualcuno del forum che ci ha già messo le mani potrebbe darmi le dritte giuste per come configurare il tutto, ma specialmente l'antenna B la quale deve " rimbalzare" il seganale da A verso C?

Ti consiglio di ordinare 4 apparati in totale., due per ogni link.
Scappo alla scampagnataaaa

Tomobiki
13-04-2009, 10:36
qualcuno può indicarmi in privato un negozio affidabile che abbia le N5 a buon prezzo ?

THXXX

secret105
13-04-2009, 17:37
qualcuno può indicarmi in privato un negozio affidabile che abbia le N5 a buon prezzo ?

THXXX

Anche a me per cortesia :)
Sulla baia ho trovato un polacco che le vende con 20 metri di cavo gratis... secondo voi c'è da fidarsi? Ha feed 100% positivi

magnavox
13-04-2009, 23:49
Anche a me per cortesia :)
Sulla baia ho trovato un polacco che le vende con 20 metri di cavo gratis... secondo voi c'è da fidarsi? Ha feed 100% positivi

Quanto in euro al pezzo, chiavi in mano (spediti)?

secret105
14-04-2009, 13:27
Quanto in euro al pezzo, chiavi in mano (spediti)?

89€ + 15€ di spedizione con 20 m di cavo cat 5e incluso... Ma con la garanzia come funzionerebbe?

magnavox
14-04-2009, 13:33
89€ + 15€ di spedizione con 20 m di cavo cat 5e incluso... Ma con la garanzia come funzionerebbe?

Secondo te?
Rispedisci a carico tuo al rivenditore, almeno 30 40 euro di spedizione... Non farti abbagliare dal cavo.

magnavox
14-04-2009, 13:47
Cmq, il prezzo (89 euro + spese) non è malvagio, considerando che prendi solo 2 pezzi...

secret105
14-04-2009, 13:50
Secondo te?
Rispedisci a carico tuo al rivenditore, almeno 30 40 euro di spedizione... Non farti abbagliare dal cavo.

Si.. non è il fatto del cavo.. anche perché ce l'ho già.. :D serve un cavo dritto giusto?
Mi potreste consigliare uno shop affidabile?
Grazie!!

magnavox
14-04-2009, 13:56
Si.. non è il fatto del cavo.. anche perché ce l'ho già.. :D serve un cavo dritto giusto?
Mi potreste consigliare uno shop affidabile?
Grazie!!

Questi apparato dovrebbero gestire entrambi i tipi id cavi (dritto e crossed), ma dipende anche dall'altro apparato a cui li colleghi.
Per gli shop affidabili, non ne ho da consigliare...

secret105
14-04-2009, 14:02
Questi apparato dovrebbero gestire entrambi i tipi id cavi (dritto e crossed), ma dipende anche dall'altro apparato a cui li colleghi.
Per gli shop affidabili, non ne ho da consigliare...

da una parte è un HAG.. dall'altra un linksys wrt54gl
Dal punto di vista legale.. che tipo di autorizzazioni devo avere per un ponte radio 5ghz per condivisione dati ?
grazie!!

magnavox
14-04-2009, 14:27
da una parte è un HAG.. dall'altra un linksys wrt54gl
Dal punto di vista legale.. che tipo di autorizzazioni devo avere per un ponte radio 5ghz per condivisione dati ?
grazie!!

Contatta il Ministero per le Comunicazioni o l'uffico responsabile della tua zona.
Sulla parte legale non so aiutarti, ma ultimamente deovrebbe esser stato semplificato il tutto.
Magari qualcuno più esperto puo' aiutarci... ;)

secret105
14-04-2009, 14:34
Contatta il Ministero per le Comunicazioni o l'uffico responsabile della tua zona.
Sulla parte legale non so aiutarti, ma ultimamente deovrebbe esser stato semplificato il tutto.
Magari qualcuno più esperto puo' aiutarci... ;)

Ok.. grazie per la risposta.. mi informerò meglio.. intanto rimango in attesa per maggiori info :)
Ma è vero che bisogna essere per forza wisp per utilizzare apparati sulla frequenza dei 5ghz ?

pegasolabs
14-04-2009, 14:42
C'è un thread in wireless sulla parte normativa, dove spiega l'iter delle autorizzazioni e c'è un pò di modulistica. (terzo link nella mia firma)

secret105
14-04-2009, 15:12
C'è un thread in wireless sulla parte normativa, dove spiega l'iter delle autorizzazioni e c'è un pò di modulistica. (terzo link nella mia firma)

Grazie pegasolabs! Ma... vengono fatti controlli?:D
L'allegato 19 mi sembra fatto per le aziende e non per i privati...

pegasolabs
14-04-2009, 15:21
Ricordiamoci che sul forum si discute nella misura in cui tutto ciò che diciamo è nel pieno rispetto di leggi e normative ;)

secret105
14-04-2009, 15:25
Ricordiamoci che sul forum si discute nella misura in cui tutto ciò che diciamo è nel pieno rispetto di leggi e normative ;)

certo, hai ragione ;) ma io chiedevo a 'scopo informativo' :D

tonnopazzo
15-04-2009, 13:48

ap
ap wds
station
station wds
router
bridge
:mc:
nessuno ke puo darmi una mano? sto uscendo pazzo
garziee

tonnopazzo
15-04-2009, 13:49
sorry

lemming
16-04-2009, 17:35
Accidenti ho combinato una ca**ata.
Siccome la NS2 impostata come sender è, non so per quale stupido motivo, visibile all'esterno, ho cambiato la password.
Ho inserito la password "èastra" (senza virgolette), l'ho confermata e quando mi appare la schermata di login, qualla "vacca" di nanostation non la riconosce.
Credo sia un problema di codifica dei caratteri. C'è qualche sistema per cambiarla senza dover resettare.
L'ho posizionata in un posto orribile da raggiungere.

secret105
16-04-2009, 22:25
ap
ap wds
station
station wds
router
bridge
:mc:
nessuno ke puo darmi una mano? sto uscendo pazzo
garziee

Io proverei a settare A e C in station, mentre il punto B in ap wds; tutti con ip statici e gateway del router; l'antenna del punto B sarebbe dovuta essere una omnidirezionale però.. :)
Qui (http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/How_to_bridge_internet_connections) c'è una guida per creare un bridge..
Spero di esserti stato utile.

maxlight76
17-04-2009, 15:44
Ciao a tutti. Vi chiedo cortesemente una mano.

Ho una Nanostation5 ancora imballata.
Un router WIFI ASUS WL 500 GP V2 con fw modificato che uso con una chiavetta UMTS.

Come faccio a collegare l'antenna NANOSTATION 5 al router ASUS sia a livello elettrico che di parametri in modo da condividere via wifi la connessione internet?
Che tipo di cavi occorrono PATCH CORD(dritti) o CROSSOVER(incrociati)?
Grazie
Ciaooooooo!

secret105
17-04-2009, 23:29
Ciao a tutti. Vi chiedo cortesemente una mano.

Ho una Nanostation5 ancora imballata.
Un router WIFI ASUS WL 500 GP V2 con fw modificato che uso con una chiavetta UMTS.

Come faccio a collegare l'antenna NANOSTATION 5 al router ASUS sia a livello elettrico che di parametri in modo da condividere via wifi la connessione internet?
Che tipo di cavi occorrono PATCH CORD(dritti) o CROSSOVER(incrociati)?
Grazie
Ciaooooooo!
Sul wiki ufficiale c'è la configurazione per Simple AP Setup (http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/Simple_AP_Setup) ;

maxlight76
18-04-2009, 10:25
Ciao, ti ringrazio dell'aiuto.
Ho installato l'antenna ma mi sono accorto che il segnale è 0.
E' puntata direttamente verso l'antenna del WISP senza nessun ostacolo ed è visibile sarà distante 300mt al massimo per cui è impossibile che il segnale sia 0.
Le spie POWER è sempre accesa mentre LAN lampeggia ma è quasi sempre verde.
Forse perchè è attaccata al router lampeggia.
Il bello è che il mio WISP ha cambiato l'user e la PW del AIROS per cui non posso neanche entrare.
Mah lunedì chiamo e vedo cosa mi dicono.
Ciaooooooooo!

secret105
18-04-2009, 12:04
Ciao, ti ringrazio dell'aiuto.
Ho installato l'antenna ma mi sono accorto che il segnale è 0.
E' puntata direttamente verso l'antenna del WISP senza nessun ostacolo ed è visibile sarà distante 300mt al massimo per cui è impossibile che il segnale sia 0.
Le spie POWER è sempre accesa mentre LAN lampeggia ma è quasi sempre verde.
Forse perchè è attaccata al router lampeggia.
Il bello è che il mio WISP ha cambiato l'user e la PW del AIROS per cui non posso neanche entrare.
Mah lunedì chiamo e vedo cosa mi dicono.
Ciaooooooooo!
Ah..pensavo volessi condividere la tua connessione con client a 5 ghz; se devi agganciarti al wisp, la configurazione non deve essere access point, ma client mode (station (http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/Typical_WISP_CPE_Configuration)) comunque queste istruzioni dovrebbe fornirtele anche il tuo wisp..
Posso sapere chi è il tuo wisp?

maxlight76
19-04-2009, 19:11
Ciao, preferisco non divulgare per ora il mio WISP non vorrei si parlasse male poi alla fine è perchè era solo colpa mia.
Comunque loro mi hanno dato una antenna NANOSTATION 5 che fa tutto.
Infatti il funzionamento è previsto per collegarlo al PC e andare subito.

Il fatto del router ASUS mi serve a me per condividere il segnale dalla soffitta via WIFI in tutta la casa come già facevo con la chiavetta UMTS.

Supponendo di non poter cambiare le impostazioni della Antenna NANOSTATION, mi hanno detto di collegarla al router ASUS non alla presa WAN ma alla LAN come fosse un PC.

Però il router ASUS può essere configurato come:

GATEWAY
ROUTER
ACCESS POINT

Quale di queste dovrei scegiere?
Ciaooooooo!

secret105
19-04-2009, 22:11
Ciao, preferisco non divulgare per ora il mio WISP non vorrei si parlasse male poi alla fine è perchè era solo colpa mia.
Comunque loro mi hanno dato una antenna NANOSTATION 5 che fa tutto.
Infatti il funzionamento è previsto per collegarlo al PC e andare subito.

Il fatto del router ASUS mi serve a me per condividere il segnale dalla soffitta via WIFI in tutta la casa come già facevo con la chiavetta UMTS.

Supponendo di non poter cambiare le impostazioni della Antenna NANOSTATION, mi hanno detto di collegarla al router ASUS non alla presa WAN ma alla LAN come fosse un PC.

Però il router ASUS può essere configurato come:

GATEWAY
ROUTER
ACCESS POINT

Quale di queste dovrei scegiere?
Ciaooooooo!

Anch'io sono con un wisp (wicity) e collego il mio router (linksys wrt54gl) alla cpe mikrotik mediante wan.. però se a te hanno detto di collegare la ns5 al router come se fosse un pc, io proverei a impostare il router in modalità 'router' ma con server dhcp disattivo.

maxlight76
20-04-2009, 20:26
Ciao, ho risolto, ho telefonato e mi hanno detto di controllare il nome del ponte (esattamente non ricordo la sigla EES...???) ho fatto così ed era errato(era un altra loro rete), poi ho impostato il router ASUS come access point.
Adesso il segnale è 100% e la connessione avviene in modo automatico! Con più PC.
Sono felicissimo!
Ciaooooooo!

vanish81
21-04-2009, 12:52
Buongiorno a tutti, sono un po' inesperto in reti e mi trovo a dover risolvere questo problemino, in parole povere devo collegare la rete di casa mia con quella del lavoro, il problema è che non ci riesco, ho fatto questa configurazione ma non funziona, qualche buona anima riesci darmi una mano?
Grazie

LAVORO
Network Mode:ROUTER
WLAN
IP 192.168.1.21
Mask 255.255.255.0

LAN
IP 10.0.6.252
Mask 255.255.255.0
gateway 10.0.6.200

routes
Destination Gateway NetMask Interface
10.0.6.0 0.0.0.0 255.255.255.0 LAN
192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 WLAN
0.0.0.0 10.0.6.200 0.0.0.0 LAN

Casa
WLAN
IP 192.168.1.22
Mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.21

LAN
IP 10.0.118.252
Mask 255.255.255.0

routes
10.0.118.0 0.0.0.0 255.255.255.0 LAN
0.0.0.0 192.168.1.21 0.0.0.0 WLAN

secret105
21-04-2009, 23:02
Buongiorno a tutti, sono un po' inesperto in reti e mi trovo a dover risolvere questo problemino, in parole povere devo collegare la rete di casa mia con quella del lavoro, il problema è che non ci riesco, ho fatto questa configurazione ma non funziona, qualche buona anima riesci darmi una mano?
Grazie

LAVORO
WLAN
IP 192.168.1.21
Mask 255.255.255.0

LAN
IP 10.0.6.252
Mask 255.255.255.0
gateway 10.0.6.200

routes
10.0.6.0 0.0.0.0 255.255.255.0 LAN
0.0.0.0 10.0.6.200 0.0.0.0 LAN

Casa
WLAN
IP 192.168.1.22
Mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.21

LAN
IP 10.0.118.252
Mask 255.255.255.0

routes
10.0.118.0 0.0.0.0 255.255.255.0 LAN
0.0.0.0 192.168.1.21 0.0.0.0 WLAN

Non ho ancora le ubiquiti, sono in attesa del loro arrivo, ma ti consiglio di seguire questa (http://it.antoniodavanzo.com/guide/ubiquiti-204/nanostation-creare-un-link-wireless-punto-punto.html) guida per creare un ponte tra le due sedi; devi impostare network mode in bridge e non router.. La guida è per le NS2, ma dato che il sistema è lo stesso (air os) va bene anche per la NS5

Tomobiki
24-04-2009, 19:36
Eccomi quì con 2 nano5 fiammanti.

Ho fatto un banco di prova per testare il ponte prima di montarlo e vedere di configurare tutto al meglio.
Ho settato la prima come AP e la seconda come station, configurata la lan come bridge , settati gli ip , settata una chiave wap e tutto funge .

Quello che ho notato è un sibilo uscire da entrambi gli apparati durante la trasmissione e non mi spiego il motivo.
Ho messo la potenza al minimo ma nulla.
Può essere che la distanza di soli 50cm a generare questo disturbo ?

cmq ora ho staccato tutto e riporvo domani.

Quello che non ho capito è la differenza ad usare il WDS oppure la soluzione normale.

Thanks !!

secret105
25-04-2009, 11:33
Eccomi quì con 2 nano5 fiammanti.

Ho fatto un banco di prova per testare il ponte prima di montarlo e vedere di configurare tutto al meglio.
Ho settato la prima come AP e la seconda come station, configurata la lan come bridge , settati gli ip , settata una chiave wap e tutto funge .

Quello che ho notato è un sibilo uscire da entrambi gli apparati durante la trasmissione e non mi spiego il motivo.
Ho messo la potenza al minimo ma nulla.
Può essere che la distanza di soli 50cm a generare questo disturbo ?

cmq ora ho staccato tutto e riporvo domani.

Quello che non ho capito è la differenza ad usare il WDS oppure la soluzione normale.

Thanks !!
Il WDS (wireless distribution system), correggetemi se sbaglio, serve per collegare più access point tra di loro (ad esempio, nel caso dei WISP, ci sono diversi access point collegati in wds tra loro e poi diversi client); nel caso di un bridge PtP (point to point), sempre se non sbaglio, serve per bloccare i MAC address degli apparati e non permettere l'accesso di altri non autorizzati.
Riguardo il sibilo, non so se è normale oppure no perchè non ho ancora gli apparati, comunque non credo ci sia da preoccuparsi.

Tomobiki
26-04-2009, 09:10
Il WDS (wireless distribution system), correggetemi se sbaglio, serve per collegare più access point tra di loro (ad esempio, nel caso dei WISP, ci sono diversi access point collegati in wds tra loro e poi diversi client); nel caso di un bridge PtP (point to point), sempre se non sbaglio, serve per bloccare i MAC address degli apparati e non permettere l'accesso di altri non autorizzati.
Riguardo il sibilo, non so se è normale oppure no perchè non ho ancora gli apparati, comunque non credo ci sia da preoccuparsi.

Quindi allora per un Punto Punto non uso la WDS tanto ho solo 1 AP.
Per loccare il mac, non ci sono riuscito, da quello che ho visto è una voce che si sblocca quando si seleziona la modalità Access Point , bisogna aggiungere il mac della Station con la voce "allow" , provato ma poi nn mi entrava + nell'apparato...boh devo controllare bene.

Per il sibilo vediamo se altri hanno notato questa cosa, cmq tutto funge, ora devo solo provare il link su campo e trovare la migliore posizione.

THXX

secret105
26-04-2009, 09:51
Per loccare il mac, non ci sono riuscito, da quello che ho visto è una voce che si sblocca quando si seleziona la modalità Access Point , bisogna aggiungere il mac della Station con la voce "allow" , provato ma poi nn mi entrava + nell'apparato...boh devo controllare bene.

Per il sibilo vediamo se altri hanno notato questa cosa, cmq tutto funge, ora devo solo provare il link su campo e trovare la migliore posizione.

THXX

Ho letto che alcuni dicono che in WDS la velocità di trasferimento è maggiore... non ne sono sicuro ma io ti consiglio di impostare tutto in WDS, dato che anche nella guida ufficiale consiglia questa impostazione.

Tomobiki
26-04-2009, 14:18
OK vada per il Wds, oggi ho provato il link per sommi capi, senza regolare bene la posizione e ho agganciato con 78 db , il tutto senza che le antenne si vedessero, c'erano alberi e la traiettoria era molto approssimata.
Ora nei prossimi giorni le monterò in zone dove saranno a vista e senza ostacoli così da fare un ponte perfetto.

:fagiano:

secret105
26-04-2009, 23:30
OK vada per il Wds, oggi ho provato il link per sommi capi, senza regolare bene la posizione e ho agganciato con 78 db , il tutto senza che le antenne si vedessero, c'erano alberi e la traiettoria era molto approssimata.
Ora nei prossimi giorni le monterò in zone dove saranno a vista e senza ostacoli così da fare un ponte perfetto.

:fagiano:

Di che distanza è il link? La potenza è sempre al minimo?

Tomobiki
27-04-2009, 07:57
il link in linea d'aria è di 800mt, come prova veloce ho messo potenza a 14 db e settata la distanza a 1 km, antenna verticale ed era ok.

Certo che ora devo mettere le antenne puntate correttamente, messe sui tetti in modo che la visuale sia perfetta senza ostacoli e poi regolerò la potenza e affinerò il tutto.

:)

secret105
27-04-2009, 12:30
il link in linea d'aria è di 800mt, come prova veloce ho messo potenza a 14 db e settata la distanza a 1 km, antenna verticale ed era ok.

Certo che ora devo mettere le antenne puntate correttamente, messe sui tetti in modo che la visuale sia perfetta senza ostacoli e poi regolerò la potenza e affinerò il tutto.

:)

Ah ok; allora posso stare tranquillo per la fattibilità del mio link :) Sono 700m con visibilità; fammi sapere riguardo la velocità nel trasferimento dei files e dei ping:)
ps. Output Power prova ad impostarla a 26 :D

Tomobiki
27-04-2009, 17:31
Ah ok; allora posso stare tranquillo per la fattibilità del mio link :) Sono 700m con visibilità; fammi sapere riguardo la velocità nel trasferimento dei files e dei ping:)
ps. Output Power prova ad impostarla a 26 :D

ho fatto il test della banda dal menù dell'antenna e con 85 db stavo sui 15/17 mb, per il ping le antenne comunicavano con circa 2-2.5 ms, calcola che mettendo le antnne a 30 cm l'una dall'altra il ping era uguale e come banda max avevo sui 34 mb.

andrimonio79
28-04-2009, 10:41
ciao a tutti
nel mio paese dove non eravamo coperti dall' adsl,finalmente ora siamo coperti tramite se non sbaglio una wlan a un mega per adesso
funziona tranquillamente tranne che per il peer to peer
abbiamo un antennino fuori nanostation2 che tramite il cavo di rete è collegato al pc,posso fare qualcosa per aprire le porte dei programmi???

magnavox
28-04-2009, 11:21

Il WDS non "blocca" nessun MAC Address... devi sempre impostarli manualmente, a meno che il dispositivo non sia concepito per link PtP e basta.

magnavox
28-04-2009, 11:27
ciao a tutti
nel mio paese dove non eravamo coperti dall' adsl,finalmente ora siamo coperti tramite se non sbaglio una wlan a un mega per adesso
funziona tranquillamente tranne che per il peer to peer
abbiamo un antennino fuori nanostation2 che tramite il cavo di rete è collegato al pc,posso fare qualcosa per aprire le porte dei programmi???

Non c'è nulla da aprire.
Per come è la topologia di rete di molti WISP (non tutti), non ti viene assegnato un IP pubblico, ma sei su una grande rete privata nattata su un numero limitato di IP pubblici, stile FASTWEB a Milano. Ergo, hai sempre ID Basso. Starai sempre in UPload verso gli altri utenti P2P e ti seghi la navigazione xkè saturi il tuo upload...
Chi è il tuo WISP (se puoi dirlo ;) )?

magnavox
28-04-2009, 11:38

THXX

Che versione hai?
Per bloccare devi mettere in "Lock to AP" il MAC dell'AP e il MAC della Station nella lista dei MAC "Allow" dell'AP.

magnavox
28-04-2009, 11:39
ho fatto il test della banda dal menù dell'antenna e con 85 db stavo sui 15/17 mb, per il ping le antenne comunicavano con circa 2-2.5 ms, calcola che mettendo le antnne a 30 cm l'una dall'altra il ping era uguale e come banda max avevo sui 34 mb.

Come hai fatto i test? Cosa e coem hai misurato la banda?

secret105
28-04-2009, 13:12

Bhe.. per condividere una connessione adsl va piu' che bene... fammi sapere le prestazioni del ponte con il puntamento ottimale :)
ps. per configurare le ns5 in bridge, hai usato la guida che ho linkato prima? Nella casa senza connessione adsl, gli ip da chi vengono distribuiti?
Devo fare anch'io un link simile al tuo, sto aspettando l'allaccio della connessione adsl nella casa coperta :)

Tomobiki
28-04-2009, 15:29
Che versione hai?
Per bloccare devi mettere in "Lock to AP" il MAC dell'AP e il MAC della Station nella lista dei MAC "Allow" dell'AP.
ok devo provare bene.

Come hai fatto i test? Cosa e coem hai misurato la banda?
Nel menù Main dell'antenna ci sono delle utility a cui accedi tramite un menù a tendina.. c'è un test del ping , della banda e altre cosette carine..selezioni l'ip dell'antenna corrispondente e avvii il test.

Bhe.. per condividere una connessione adsl va piu' che bene... fammi sapere le prestazioni del ponte con il puntamento ottimale :)
ps. per configurare le ns5 in bridge, hai usato la guida che ho linkato prima? Nella casa senza connessione adsl, gli ip da chi vengono distribuiti?
Devo fare anch'io un link simile al tuo, sto aspettando l'allaccio della connessione adsl nella casa coperta :)
Ho visto sia quella guida che quella che è sulla wiki della ubiquity , ma alla fine non c'è molto da configurare, sembra molto complicato ma alla fine è più semplice di quello che mi aspettavo.
Per quanto riguarda la configurazione della lan io preferisco usare tutti ip manuali, anche se dovrei provare a vedere se il router riesce ad assegnare ip in dhcp al di là del ponte radio, ma credo che non ci siano problemi, cmq appena monto tutto provo a vi faccio sapere.
Ora ho provato in questa situazione :

ADSL > ROUTER > NANO AP >--------> NANO STATION > SWITCH

Al router è collegato 1 pc + altri apparati mentre sullo switch c'è sempre 1 pc + altri apparati ma con ip fissi, tutti comunicano tra di loro perfettamente.

andrimonio79
28-04-2009, 15:42
scaricare scarica è che non ho la banda piena pena il firewall
non ce un modo che ne so... qualkosa per ovviare al problema
bbanda è il wisp

Tomobiki
28-04-2009, 15:48
bbanda è il wisp

No, sia la banda che le porte sono tutte gestite dal wisp , me spiace se loro non ti aprono le porte non puoi fare niente :(

Pippo30
28-04-2009, 17:34
Ciao anche io da oggi ho mostrato un particolare interesse per il NanoStation5.
Vorrei acquistarne 2 per un collegamento punto punto. Le sedi sono a circa 2km di distanza, una si trova a valle ed una a monte ma in ogni caso le antenne dovrebbero vedersi.
Secondo voi potrei avere dei problemi per il posizionamento verticale ? Quale potrebbe il reale throughput considerata la mia situazione?

Inoltre in quanto a sicurezza/crittografia, avrò un decadimento delle prestazioni, se si in che termini.

Grazie

magnavox
28-04-2009, 18:24
Ciao anche io da oggi ho mostrato un particolare interesse per il NanoStation5.
Vorrei acquistarne 2 per un collegamento punto punto. Le sedi sono a circa 2km di distanza, una si trova a valle ed una a monte ma in ogni caso le antenne dovrebbero vedersi.
Secondo voi potrei avere dei problemi per il posizionamento verticale ? Quale potrebbe il reale throughput considerata la mia situazione?

Inoltre in quanto a sicurezza/crittografia, avrò un decadimento delle prestazioni, se si in che termini.

Grazie

Orientamento, metti un braccio regolabile o degli spessori...

2 km, penso che una decina di MB li fai se i punti sono a vista...

Decadiemnto con crittografia? Si, c'è, ma nn saprei quantificartelo.

magnavox
28-04-2009, 18:27
Nel menù Main dell'antenna ci sono delle utility a cui accedi tramite un menù a tendina.. c'è un test del ping , della banda e altre cosette carine..selezioni l'ip dell'antenna corrispondente e avvii il test.

Quelle utility non servono a nulla, sono "CPU dipendenti" e se non usi username/password si basano sulla velocità dei ping... inaffidabili!
Usa dei tool esterni o scarica un file tra due PC.

magnavox
28-04-2009, 18:28
bbanda è il wisp

COsa intendi per banda piena? Quanto hai di picco nel contratto?

andrimonio79
28-04-2009, 20:14
io come banda ho un mega
la connessione va a meraviglia in tutto
riesco anche ad utilizzare sia torrent che emule
anche se quest' ultimo con id basso
ed utorrent con porte chiuse
quindi i suddetti programmi non vanno a pieno regime

secret105
29-04-2009, 12:53
io come banda ho un mega
la connessione va a meraviglia in tutto
riesco anche ad utilizzare sia torrent che emule
anche se quest' ultimo con id basso
ed utorrent con porte chiuse
quindi i suddetti programmi non vanno a pieno regime

Se lo prevede il tuo contratto il p2p, contatta il tuo provider e fatti aprire tutte le porte tcp e udp su un unico ip della tua cpe; dopo imposta il tuo pc/router per utilizzare quell'ip. Io ho risolto in questo modo

magnavox
29-04-2009, 21:12
Se lo prevede il tuo contratto il p2p, contatta il tuo provider e fatti aprire tutte le porte tcp e udp su un unico ip della tua cpe; dopo imposta il tuo pc/router per utilizzare quell'ip. Io ho risolto in questo modo

Come funziona sta richiesta al provider? lo fanno tutti?

secret105
01-05-2009, 12:42
Come funziona sta richiesta al provider? lo fanno tutti?

Questo non te lo so dire.. il mio usa apparati mikrotik, anche se ultimamente sta usando nanostation5 e osbridge.. la richiesta l'ho fatta per telefono e le porte tcp/udp le hanno aperte da remoto.

secret105
01-05-2009, 21:25
Mi sorge qualche dubbio sulla legalità di un link con l'utilizzo delle nanostation5.. sul datasheet risulta che questo apparato utilizza il protocollo 802.11a, il quale mi risulta utilizzabile in italia solo indoor perchè, se utilizzato outdoor, potrebbe interferire con strumentazioni radar militari...mentre outdoor bisognerebbe utilizzare il protocollo 802.11h... Però sò di molti WISP che utilizzano le NS5..
Voi cosa ne pensate al riguardo?

Raid5
01-05-2009, 22:16
Mi sorge qualche dubbio sulla legalità di un link con l'utilizzo delle nanostation5.. sul datasheet risulta che questo apparato utilizza il protocollo 802.11a, il quale mi risulta utilizzabile in italia solo indoor perchè, se utilizzato outdoor, potrebbe interferire con strumentazioni radar militari...mentre outdoor bisognerebbe utilizzare il protocollo 802.11h... Però sò di molti WISP che utilizzano le NS5..

A me risulta che la frequenza dei 5 GHz sia stata liberalizzata.

magnavox
03-05-2009, 13:43

Devi attivare l opzione DFS + TPC (un sistema che rivela eventuali interferenze con apparati RADAR ed automaticamente cmabia frequenza e riduce la potenza) e dovresti essere in regola (la NS5 ha la marcatura CE, quindi su puo' usare in tutta Europa, configurandola correttamente).
In buona sostanza, il protocollo 802.11h è (macroscopicamente) un protocollo 802.1a + DFS + TPC.

Per il discorso legalità, cerca su questo forum, c'è un post apposito oppure contatta un ufficio del Ministero delel Comunicazoni.

secret105
03-05-2009, 22:06
Devi attivare l opzione DFS + TPC (un sistema che rivela eventuali interferenze con apparati RADAR ed automaticamente cmabia frequenza e riduce la potenza) e dovresti essere in regola (la NS5 ha la marcatura CE, quindi su puo' usare in tutta Europa, configurandola correttamente).
In buona sostanza, il protocollo 802.11h è (macroscopicamente) un protocollo 802.1a + DFS + TPC.

Per il discorso legalità, cerca su questo forum, c'è un post apposito oppure contatta un ufficio del Ministero delel Comunicazoni.

Ok! Grazie mille! Dubbio chiarito :)

card1
12-05-2009, 18:27
Salve ho un probl con nanostation2 se passo da station a ap si (ingrippa) :mc: blocca e devo cambiare canale wifi del router come mai?

magnavox
12-05-2009, 22:47
Salve ho un probl con nanostation2 se passo da station a ap si (ingrippa) :mc: blocca e devo cambiare canale wifi del router come mai?

A che scopo cambi da Station ad AP?

cagnaluia
13-05-2009, 07:23
aggiornate poi sul discorso legalità..

pegasolabs
13-05-2009, 08:06
In che senso? :)

magnavox
13-05-2009, 08:11

Ma di che parli? :confused:

secret105
14-05-2009, 20:14

Cioè?

pegasolabs
14-05-2009, 20:26
Comunque per chiudere la "ola" dei cioè :D
Tutto ciò che va fatto una parte della normativa e relativi adempimenti è nel mio terzo link in firma.

chicco83
18-05-2009, 10:47
ciao a tutti.
mi hanno appena montato una nanostation 5 con provider toscocom.
qualcuno ha mica la pwd di gestione dell'antenna? so per certo che è la stessa per tutte quelle che montano e che l'utente è admin.
mi servirebbe perchè me la hanno centrata male e vorrei vedere se riesco a guadagnare qualche db, ma senza entrare sull'airos non so come fare :muro:

magnavox
18-05-2009, 10:58
ciao a tutti.
mi hanno appena montato una nanostation 5 con provider toscocom.
qualcuno ha mica la pwd di gestione dell'antenna? so per certo che è la stessa per tutte quelle che montano e che l'utente è admin.
mi servirebbe perchè me la hanno centrata male e vorrei vedere se riesco a guadagnare qualche db, ma senza entrare sull'airos non so come fare :muro:

Fattela sistemare da loro... mi pare il minimo...

cagnaluia
18-05-2009, 13:06

legato alla discussione tra

@magnavox
@secret105

StefSeb
23-05-2009, 11:29
Spero di essere nel tread giusto (altrimenti ditemi dove postare).

Ho una connessione offerta attraverso una Nano Station 5 e devo dire
che navigo molto bene però...... però ho qualche problema.

Alla Nano Statio ho dovuto collegare un router wireless (Sweex) per
collegarmi con diversi computer di cui 3 portatili wireless.

su Sweex ho in Wan la nano station (192.168.1.1) e si presenta a lei
come (192.168.1.8) (il tutto fisso).

la rete Sweex è così composta (tutti ip fissi) (e mappaggio ip mac sul router)
Sweex (192.168.50.1)
Ubuntu (PC fisso base) (192.168.50.100)
Eeepc XP (192.168.50.101)
Acer XP (192.168.50.102)
Sony XP (192.168.50.103)

Range di ip da assegnare "liberi" a oaspiti (192.168.50.110 a 115).

Ora mi hanno segnalato che non sono configurato bene e che dovrei
mettere sia la BNano che Sweex sullo stesso range ma Sweex non acetta
wan sullo stesso range e se sposto la nano in lan con lo stesso range
(192.168.50.2) non riesco a navigare (ovvero non riesco a uscire in
internet.

Come posso fare?

magnavox
23-05-2009, 12:24
Spero di essere nel tread giusto (altrimenti ditemi dove postare).

Ho una connessione offerta attraverso una Nano Station 5 e devo dire
che navigo molto bene però...... però ho qualche problema.

Alla Nano Statio ho dovuto collegare un router wireless (Sweex) per
collegarmi con diversi computer di cui 3 portatili wireless.

su Sweex ho in Wan la nano station (192.168.1.1) e si presenta a lei
come (192.168.1.8) (il tutto fisso).

la rete Sweex è così composta (tutti ip fissi) (e mappaggio ip mac sul router)
Sweex (192.168.50.1)
Ubuntu (PC fisso base) (192.168.50.100)
Eeepc XP (192.168.50.101)
Acer XP (192.168.50.102)
Sony XP (192.168.50.103)

Range di ip da assegnare "liberi" a oaspiti (192.168.50.110 a 115).

Ora mi hanno segnalato che non sono configurato bene e che dovrei
mettere sia la BNano che Sweex sullo stesso range ma Sweex non acetta
wan sullo stesso range e se sposto la nano in lan con lo stesso range
(192.168.50.2) non riesco a navigare (ovvero non riesco a uscire in
internet.

Come posso fare?

Ma il tuo problema qual è?

StefSeb
23-05-2009, 14:06
SONO 2

Il primo formale, s'ò di non avere una configurazione ottimale
Il secondo pratico sono "firewallato" e non supero il test delleporte nonostante port fowarding e altro...

magnavox
23-05-2009, 15:12
SONO 2

Il primo formale, s'ò di non avere una configurazione ottimale
Il secondo pratico sono "firewallato" e non supero il test delleporte nonostante port fowarding e altro...

IMHO, il primo è inisistente, nel senso che, se non riscontri problemi, non devi allarmarti..
Il secondo: il port FW lo fai sulla Nanostation? Se la risposta è negativa, non hai configurato in modo sufficiente i dispositivi... non puo' funzionare cosi'... :(
Hai in qualche modo un IP pubblico fisso?

StefSeb
23-05-2009, 16:12
Per il primo punto temevo l'ira funesta del DIO delle reti!
Per il secondo punto:
Su Sweex port fowarding
ID Service Port IP Address Protocol Status Modify
1 20674 192.168.50.100 TCP Enabled Modify Delete
2 8322 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
3 20677 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
4 6881 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
5 4444 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
6 6882 192.168.50.100 TCP Enabled Modify Delete
7 4712 192.168.50.100 TCP Enabled Modify Delete

L'IP è quello della mia macchina.

Su Nano:
Port Forwarding

Private IP Private Type Public Comment Enabled
1. 192.168.1.8 20674 TCP 20674 EMULE YES
2. 192.168.1.8 4712 TCP 4712 EMULE YES
3. 192.168.1.8 8322 UDP 8322 EMULE YES
4. 192.168.1.8 20677 UDP 20677 EMULE YES
5. 192.168.1.8 4444 UDP 4444 Torr YES
6. 192.168.1.8 6882 TCP 6882 Torr YES

l'ip è quello dello Sweex

Si in qualche modo ho ip fisso (ovvero non è fisso ma essendo sempre in rete non l'ho mai cambiato da mesi)

magnavox
31-05-2009, 09:08
Per il primo punto temevo l'ira funesta del DIO delle reti!
Per il secondo punto:
Su Sweex port fowarding
ID Service Port IP Address Protocol Status Modify
1 20674 192.168.50.100 TCP Enabled Modify Delete
2 8322 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
3 20677 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
4 6881 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
5 4444 192.168.50.100 UDP Enabled Modify Delete
6 6882 192.168.50.100 TCP Enabled Modify Delete
7 4712 192.168.50.100 TCP Enabled Modify Delete

L'IP è quello della mia macchina.

Su Nano:
Port Forwarding

Private IP Private Type Public Comment Enabled
1. 192.168.1.8 20674 TCP 20674 EMULE YES
2. 192.168.1.8 4712 TCP 4712 EMULE YES
3. 192.168.1.8 8322 UDP 8322 EMULE YES
4. 192.168.1.8 20677 UDP 20677 EMULE YES
5. 192.168.1.8 4444 UDP 4444 Torr YES
6. 192.168.1.8 6882 TCP 6882 Torr YES

l'ip è quello dello Sweex

Si in qualche modo ho ip fisso (ovvero non è fisso ma essendo sempre in rete non l'ho mai cambiato da mesi)

Fisso puo' anche essere, ma non vedo IP pubblici....

Arsenico_IV
27-06-2009, 08:45
Relativamente alle Nanostation 2 Loco, che voi sappiate hanno ancora il bug sulla LAN che qualcuno mi aveva segnalato o è stato risolto e si possono comprare con una certa tranquillità?

magnavox
27-06-2009, 09:21
Relativamente alle Nanostation 2 Loco, che voi sappiate hanno ancora il bug sulla LAN che qualcuno mi aveva segnalato o è stato risolto e si possono comprare con una certa tranquillità?

...me ne sn arrivate 3 settimana scorsa... ogni tanto si bloccano durante la confgurazione come le PICOSTATION... io le proverei prima per qualche tempo...

Arsenico_IV
27-06-2009, 09:52
...me ne sn arrivate 3 settimana scorsa... ogni tanto si bloccano durante la confgurazione come le PICOSTATION... io le proverei prima per qualche tempo...

A me ne servirebbero solo due, quindi se le compro e poi non vanno son problemi. Quindi mi dici che ti sembrano un po' instabilia primo acchito?

magnavox
27-06-2009, 18:19
A me ne servirebbero solo due, quindi se le compro e poi non vanno son problemi. Quindi mi dici che ti sembrano un po' instabilia primo acchito?

Si... puoi usare le LOCO5? Quelle sono più stabili...

Arsenico_IV
29-06-2009, 09:09
Si... puoi usare le LOCO5? Quelle sono più stabili...

In effetti potrebbe essere un’idea. Però i 5 Ghz non dovrebbero essere solo in mano ai provider? Non so se anche chiedendo l’autorizzazione al ministero delle telecomunicazioni sia possibile condividere file attraverso un link a 5 Ghz.

magnavox
29-06-2009, 10:28
In effetti potrebbe essere un’idea. Però i 5 Ghz non dovrebbero essere solo in mano ai provider? Non so se anche chiedendo l’autorizzazione al ministero delle telecomunicazioni sia possibile condividere file attraverso un link a 5 Ghz.

C'è un post apposito nella sezione Wireless, in caso chiedi a Ministero... io mi occupo solo della parte tecnica... sorry.

Arsenico_IV
29-06-2009, 10:52
C'è un post apposito nella sezione Wireless, in caso chiedi a Ministero... io mi occupo solo della parte tecnica... sorry.

Sì, hai ragione.

Mi ispiravano ste NSloco2 rispetto alle NS2 più per le dimensioni ridotte che per il prezzo, perchè non cè tutta sta differenza di costi.
Hai visto che sono comparse sul sito anche delle NS3?! Ma cos'è sto 3Ghz? Non l'avevo mai sentito...

magnavox
29-06-2009, 11:40
Sì, hai ragione.

Mi ispiravano ste NSloco2 rispetto alle NS2 più per le dimensioni ridotte che per il prezzo, perchè non cè tutta sta differenza di costi.
Hai visto che sono comparse sul sito anche delle NS3?! Ma cos'è sto 3Ghz? Non l'avevo mai sentito...

WiMax...

robymedia
02-07-2009, 20:03
Vorrei resettare il nanostation2 che ho sul tetto se possibile senza salirci
o configurato il client su un provider privato a pagamento dove mi sono abbonato ovviamente per entrare ci vogliono user e id e il mac che va nella configurazione nel client e mi sono dimenticato proprio di inserire il mac
ora non mi fa più accedere , non riesco nenache più ad entrare nel cliente perche ogni volta mi appare la pagina del provider quindi dovrei salire sul tetto e resettare il cliente .... esiste qualche cosa per evitare il tutto...
Grazie se rispondete...

gigit
02-07-2009, 20:13
se non rispondiamo non ci ringrazi?? :D :D

a parte gli scherzi... fammi capire se tu metti l'indirizzo della ns ti appare la pagina del provider? quella dovrebbe apparire solo per indirizzi fuori lan...

o il problema è che non conosci l'indirizzo della nano? se cosi sul sito della ubiquity c'è un tool che te lo trova...

Vorrei resettare il nanostation2 che ho sul tetto se possibile senza salirci
o configurato il client su un provider privato a pagamento dove mi sono abbonato ovviamente per entrare ci vogliono user e id e il mac che va nella configurazione nel client e mi sono dimenticato proprio di inserire il mac
ora non mi fa più accedere , non riesco nenache più ad entrare nel cliente perche ogni volta mi appare la pagina del provider quindi dovrei salire sul tetto e resettare il cliente .... esiste qualche cosa per evitare il tutto...
Grazie se rispondete...

magnavox
02-07-2009, 21:02
se non rispondiamo non ci ringrazi?? :D :D

a parte gli scherzi... fammi capire se tu metti l'indirizzo della ns ti appare la pagina del provider? quella dovrebbe apparire solo per indirizzi fuori lan...

o il problema è che non conosci l'indirizzo della nano? se cosi sul sito della ubiquity c'è un tool che te lo trova...

Senza password, puoi solo resettare fisicamente alle impostazioni di fabbrica...

robymedia
03-07-2009, 10:30
Senza password, puoi solo resettare fisicamente alle impostazioni di fabbrica...

Si avete capito bene quando digito l'indirizzo e 192.168.1.1 per entrare al nanoatation2 di mia proprietà per intenderci...
mi appare la pagina del provider ...

come si chiama quella tools ? per caso e Discovery Tool V2.2.1
mi hanno detto degli amici che per saltare questo ostacolo bastava digitare 192.168.1.1:8080 ma anche così il browser cerca ma non entra sapete per caso come l'indirizzo della porta di default

nel sito ufficiale ho scaricato varie utiliti ma non so come farle funzionare ...
sono qui http://www.ubnt.com/support/ns2.php

magnavox
03-07-2009, 12:05
Si avete capito bene quando digito l'indirizzo e 192.168.1.1 per entrare al nanoatation2 di mia proprietà per intenderci...
mi appare la pagina del provider ...

come si chiama quella tools ? per caso e Discovery Tool V2.2.1
mi hanno detto degli amici che per saltare questo ostacolo bastava digitare 192.168.1.1:8080 ma anche così il browser cerca ma non entra sapete per caso come l'indirizzo della porta di default

nel sito ufficiale ho scaricato varie utiliti ma non so come farle funzionare ...
sono qui http://www.ubnt.com/support/ns2.php

Buona fortuna...

robymedia
03-07-2009, 12:42
Buona fortuna...

Bella risposta.... questo che vuol dire :mc:

aievedrim77
10-07-2009, 16:57
Ciao a tutti ho dei dubbi, vorrei sapere se posso utilizzare 3 nanostation2 per far si' che una delle nanostation serva le altre due.
In sostanza ho un sito A che dista 3km dal sito B e sito C.
I siti B e C sono distanti solo 200mt per cui sono coperti dal raggio di azione dell'antenna del sito A. I siti B e C non si vedono. A me interessa che i siti B e C comunichino con la Lan di A.
Come devo configurare le 3 nanostation2 in modo che la A faccia da master e le B-C da slave? Pensavo ad un WDS.

Inoltre, e' possibile che le nanostation B e C facciano anche da AP wireless per i pc locali (WDS+AP) senza che sia necessario comprare due access point aggiuntivi (proprio per questo vorrei prendere le nano2 e non le nano5)?

Grazie, Rob.

magnavox
10-07-2009, 19:18
Ciao a tutti ho dei dubbi, vorrei sapere se posso utilizzare 3 nanostation2 per far si' che una delle nanostation serva le altre due.
In sostanza ho un sito A che dista 3km dal sito B e sito C.
I siti B e C sono distanti solo 200mt per cui sono coperti dal raggio di azione dell'antenna del sito A. I siti B e C non si vedono. A me interessa che i siti B e C comunichino con la Lan di A.
Come devo configurare le 3 nanostation2 in modo che la A faccia da master e le B-C da slave? Pensavo ad un WDS.

Inoltre, e' possibile che le nanostation B e C facciano anche da AP wireless per i pc locali (WDS+AP) senza che sia necessario comprare due access point aggiuntivi (proprio per questo vorrei prendere le nano2 e non le nano5)?

Grazie, Rob.

Si, puoi mettere tutti e tre gli apparati in AP/WDS. Disabilita la voce AUTO in WDS ed inserisci i MAC dell'apparato/i con cui ciascuno deve collegarsi...
In NETWORK scegli modalità BRIDGE.
In prima battuta NON usare Wireless Sicurity, attivala solo quando sei sicuro che funzioni tutto.

aievedrim77
13-07-2009, 17:08
Grazie mille, appena arrivano provo e vi faccio sapere, Rob.

Arsenico_IV
14-07-2009, 14:32
Ta-dah!
Dopo lunghi ripensamenti ho acquistato 2 Nanostation2 che mi sono finalmente arrivate. Adesso provo a configurarle ma temo mi risentirete molto presto perchè non sono un grande esperto...

Arsenico_IV
14-07-2009, 15:41
...Ecco appunto, sono gia qua.
Nell'arco di mezzora mi sono già sorti una decina di dubbi, ma andiamo con ordine: il mio obiettivo sarebbe quello di creare un bridge tra due lan, in modo che due computer si parlino come se fossero sulla stessa Lan.

Se non sbaglio, Magnavox aveva suggerito ad un altro utente che voleva ottenere lo stesso risultato di configurare un apparato in Access Point WDS e l'altro in Station WDS, legandoli univocamente tramite MAC.

Ok, per la station WDS a cui blocco il Mac address, ma sull'altro apparato, come faccio a bloccargli il solo mac address che voglio, ovvero quello dell'altra NS2? Io ho provato a mettergli il mac address dell'altra Nanostation in una delle caselle sotto la voce "WDS Peers", ma come applico, il Link cade e la nanostation in AP WDS inizia ad impallarsi e a perdere il 70% dei ping.

Ha dei problemi oppure ho semplicemente cannato qualcosa?

Arsenico_IV
14-07-2009, 18:42
Comunque a parte sta storia del mac address che spero qualcuno saprà chiarirmi, ho testato il link con queste configurazioni:

-Una NS2 in AccessPoint WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db (vero che è il limite per l'Italia?)

-Una NS2 in Station WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db

Le ho attaccate in modo molto approssimativo e mirate a occhio e croce senza perderci troppo tempo e così mi danno -57db. Se provo a sfogliare una cartella condivisa sul PC dall'altra parte del link vedo e copio discretamente.
Come valore è buono vero?

Ora però dovrò metterci il mio collo di bottiglia, ovvero i miei Power line da 14Mb . Volevo già provarlo di stasera, ma non so più dove li ho messi e non li trovo...

magnavox
17-07-2009, 18:12
...Ecco appunto, sono gia qua.
Nell'arco di mezzora mi sono già sorti una decina di dubbi, ma andiamo con ordine: il mio obiettivo sarebbe quello di creare un bridge tra due lan, in modo che due computer si parlino come se fossero sulla stessa Lan.

Se non sbaglio, Magnavox aveva suggerito ad un altro utente che voleva ottenere lo stesso risultato di configurare un apparato in Access Point WDS e l'altro in Station WDS, legandoli univocamente tramite MAC.

Ok, per la station WDS a cui blocco il Mac address, ma sull'altro apparato, come faccio a bloccargli il solo mac address che voglio, ovvero quello dell'altra NS2? Io ho provato a mettergli il mac address dell'altra Nanostation in una delle caselle sotto la voce "WDS Peers", ma come applico, il Link cade e la nanostation in AP WDS inizia ad impallarsi e a perdere il 70% dei ping.

Ha dei problemi oppure ho semplicemente cannato qualcosa?

Il transparent Bridge lo hai (sui prodotti UBNT) solo mettendo tutti gli apparati in WDS.
Stop.

Bloccare il MAC reciprocamente è una questione di comodità/sicurezza.

magnavox
17-07-2009, 18:19
Comunque a parte sta storia del mac address che spero qualcuno saprà chiarirmi, ho testato il link con queste configurazioni:

-Una NS2 in AccessPoint WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db (vero che è il limite per l'Italia?)

-Una NS2 in Station WDS, WPA2, SSID nascosto, potenza 11db

Le ho attaccate in modo molto approssimativo e mirate a occhio e croce senza perderci troppo tempo e così mi danno -57db. Se provo a sfogliare una cartella condivisa sul PC dall'altra parte del link vedo e copio discretamente.
Come valore è buono vero?

Ora però dovrò metterci il mio collo di bottiglia, ovvero i miei Power line da 14Mb . Volevo già provarlo di stasera, ma non so più dove li ho messi e non li trovo...

La massima potenza (EIRP) che puo' irradiare un apparato WiFi (2.4 GHz) è in Italia (ma anche in molti altri stati) di 20dBm.
La potenza è la somma della potenza emessa dal trasmettitore, di altri "aggeggi" (amplificatori...) e del guadagno dell'antenna, meno eventuali perdite.

Nel caso della NS2, il guadagno è di 10 dBi. Quindi 20-10=10 dBm... potenza massima che puo' erogare il trasmettitore... UBNT nelle vecchie versioni metteva come limite 11 dBm comprendendo 1 dBm di perdite nel cavo antenna... nelle versioni più recenti UBNT ha messo il limite a 10 dBm... ti consiglio in ogni caso di aggiornare alla versione più recente...

Arsenico_IV
18-07-2009, 11:15
Il transparent Bridge lo hai (sui prodotti UBNT) solo mettendo tutti gli apparati in WDS.
Stop.

Bloccare il MAC reciprocamente è una questione di comodità/sicurezza.

Io infatti volevo proprio bloccarlo per sicurezza. Però non ho capito il tuo discorso: non è lì che devo settare il mac address?

Comunque mi voglio ancora documentare su sto trasparent Bridge che temo di non aver ben capito cosa sia...

Arsenico_IV
18-07-2009, 11:20
La massima potenza (EIRP) che puo' irradiare un apparato WiFi (2.4 GHz) è in Italia (ma anche in molti altri stati) di 20dBm.
La potenza è la somma della potenza emessa dal trasmettitore, di altri "aggeggi" (amplificatori...) e del guadagno dell'antenna, meno eventuali perdite.

Nel caso della NS2, il guadagno è di 10 dBi. Quindi 20-10=10 dBm... potenza massima che puo' erogare il trasmettitore... UBNT nelle vecchie versioni metteva come limite 11 dBm comprendendo 1 dBm di perdite nel cavo antenna... nelle versioni più recenti UBNT ha messo il limite a 10 dBm... ti consiglio in ogni caso di aggiornare alla versione più recente...

Perfetto, ho capito.
Quindi mi consigli di installare il firmware che sul sito compare come "Ubiquiti Air OS v3.4 - NanoStation2" del 27 maggio 2009?

Tu l'hai già provato? Non da problemi?

Ho sempre un po' di paura quando si tratta di aggiornare i firmware...

magnavox
19-07-2009, 01:17
Perfetto, ho capito.
Quindi mi consigli di installare il firmware che sul sito compare come "Ubiquiti Air OS v3.4 - NanoStation2" del 27 maggio 2009?

Tu l'hai già provato? Non da problemi?

Ho sempre un po' di paura quando si tratta di aggiornare i firmware...

Non da problemi nn ti so dire... ogni volta ne sistemano una e ne scassano 2... ad ogni modo, tu haiuna version vekkissima... puoi provare lae 3.3.2, abbastanza stabile, se nn ti fidi della 3.4...

Arsenico_IV
20-07-2009, 10:24
Non da problemi nn ti so dire... ogni volta ne sistemano una e ne scassano 2... ad ogni modo, tu haiuna version vekkissima... puoi provare lae 3.3.2, abbastanza stabile, se nn ti fidi della 3.4...

Dai, farò così allora. Ci aggiorniamo, grazie, ciao!

Harlan Orphen
23-07-2009, 11:14
Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi: possiedo una connessione fatta con due nanostation 5 funzionante, ora vorrei collegarmi con un'altra nanostation alla rete già creata. E' possibile?

Mi spiego meglio: l'antenna A è collegata al modem adsl e invia il segnale a B, se io compro un'altra antenna C, mi posso collegare ad A contemporaneamente con B?

Grazie mille

Arsenico_IV
25-07-2009, 07:55
Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi: possiedo una connessione fatta con due nanostation 5 funzionante, ora vorrei collegarmi con un'altra nanostation alla rete già creata. E' possibile?

Mi spiego meglio: l'antenna A è collegata al modem adsl e invia il segnale a B, se io compro un'altra antenna C, mi posso collegare ad A contemporaneamente con B?

Grazie mille

A quel che ho capito, se tu metti A in AP WDS e gli altri due apparati in Station WDS riesci a fare quello che ti serve, perché dovrebbe essere una relazione uno a molti ma ti conviene aspettare la consulenza di qualcuno più esperto prima di effettuare l’acquisto…

magnavox
25-07-2009, 08:02
si, in questo modo funziona....

Arsenico_IV
25-07-2009, 08:45

Ho Upgradato alla 3.3.2, tutto ok. Però in realtà non riesco a diminuire la potenza sotto i 10 db. Mi lascia solo aumentare (da 10 a 26), ma non posso ridurre la potenza. È normale?

Arsenico_IV
25-07-2009, 09:11
Io infatti volevo proprio bloccarlo per sicurezza. Però non ho capito il tuo discorso: non è lì che devo settare il mac address?

Comunque mi voglio ancora documentare su sto trasparent Bridge che temo di non aver ben capito cosa sia...

In definitiva, il blocco sul mac address, posso solo farla sull’apparato in modalità Station WDS, perché quello in modalità Access Point WDS non mi lascia settargli un mac address filtering, dico bene? Ma non c’è modo di fare un bridge in cui gli dico “Apparato A, puoi collegarti solo al Mac di Apparato B” e “Apparato B, puoi collegarti solo al Mac di Apparato A”?

magnavox
26-07-2009, 21:01
Qualche domanda sulle Ubiquiti e affini:

- Collegandola al palo dell'antenna televisiva può arrecare disturbo alla ricezione dei televisori e decoder? E' su tutt'altre frequenze ma pur sempre emette anche delle onde elettomagnetiche IMHO. Meglio isolarla dal palo?

- Se viene messa sul tetto e si deve raggiungere un punto a 300mt di distanza non in vista queste antenne ce la fanno comunque considerando la distanza esigua?

- Come frequenza è meglio i 2,4 o i 5GHz quando ci sono degli ostacoli in mezzo?

- Avete visto la Engenius-Senao EOC-5610 che lavora in entrambe le frequenze (2,4/5 GHz) e si trova tutto sommato al prezzo delle Ubiquiti?

1) Nessun problema per l'apparato citato, altri potrebbero avere delel spurie che interferiscono con RAI1

2) Meglio 2.4GHz, penetra d +

3) Le SENAO non sono migliori delle NS...

magnavox
27-07-2009, 20:53
Altra curiosità che mi sorge è se funzionano anche come AP come un comune AP; dovendo coprire in wifi un capannone con varie scaffalature mettere qualcuna di queste antenne, una ogni 3-4 corsie, sarebbero il top.
Finora ho utilizzato dei classici AP con antenna esterna ed abbiamo dovuto portare l'alimentazione ad ogni AP. Con queste sarebbe una pacchia, PoE, bisogna fissare solo un AP con antenna integrata di dimensioni esigue.
Il costo poi è ridicolo se lo confronto con antenna+AP.

Si vanno bene come AP.

Per l'alimentazione esistono dei kit che trasformano qualsiasi alimentatore/apparato in POE.
A parte che puoi farlo con i morsetti e il cavo di rete, tagliando il cavo dell'alimentatore :D

magnavox
28-07-2009, 02:06
Sono anche "economici"! ;)

Mai visti tali kit! :-(

Si potrebbe utilizzare anche un paio di ethernet splitter tagliando il cavo dell'alimentatore usando i plug RJ45 da una parte lo attacco alla presa e lo inserisco nello sdoppiatore e dall'altra lo spinotto con plug dall'altro capo inserito nello sdoppiatore mi restituisce lo spinotto dell'alimentazione! ;)

Non ho mai fatto una cosa del genere perché far correre della corrente continua con un segnale di rete ho sempre pensato che potrebbe dare interferenze.

Ho già visto impianti dove sullo stesso cavo ethernet sdoppiato facevano correre ethernet e ISDN.

Preferisco le soluzioni "pulite" senza tante "alchimie" o pasticci strani.

Ma secondo te come funzionano i POE? Sulle due coppie non utilizzate dall'Ethernet ci fai passare la corrente.. continua che non da interferenza... :D il kit... eccolo sotto...

https://www.air802.com/files/images/product/d_449.jpg

Arsenico_IV
28-07-2009, 09:31
Ho Upgradato alla 3.3.2, tutto ok. Però in realtà non riesco a diminuire la potenza sotto i 10 db. Mi lascia solo aumentare (da 10 a 26), ma non posso ridurre la potenza. È normale?

Qualcuno mi sa dire se non c'è modo di andare sotto i 10dbm erogati dall'apparecchio? A me ne basterebbero di meno, così eviterei di irradiare inutilmente onde

magnavox
28-07-2009, 13:25
Qualcuno mi sa dire se non c'è modo di andare sotto i 10dbm erogati dall'apparecchio? A me ne basterebbero di meno, così eviterei di irradiare inutilmente onde

Quell'apparato no. Ho uno shift di 10 dBm nel software... poi ricompilartelo se vuoi :D

Arsenico_IV
28-07-2009, 15:42
Quell'apparato no. Ho uno shift di 10 dBm nel software... poi ricompilartelo se vuoi :D

Ah ah ah! Grazie per la presa in giro.
Sì sì, ne sarei senz’altro capace, ma lo tengo così :P

Arsenico_IV
28-07-2009, 15:46
In definitiva, il blocco sul mac address, posso solo farla sull’apparato in modalità Station WDS, perché quello in modalità Access Point WDS non mi lascia settargli un mac address filtering, dico bene? Ma non c’è modo di fare un bridge in cui gli dico “Apparato A, puoi collegarti solo al Mac di Apparato B” e “Apparato B, puoi collegarti solo al Mac di Apparato A”?

Mi rispondo da solo: bisogna aggiungerlo nella lista dei MAC ACL in fondo alla pagina del link setup. L’ho trovato sul Wiki di UBNT.

Invece cosa ne pensate della funzione “Channel Shifting”? Da quel che ho capito sfalsa di un pochino rispetto alle normali frequenze dei canali standard, in modo che siano meno disturbati e che solo altri apparecchi Ubiquiti possano vederli (aumentando anche in termini di sicurezza). Secondo voi è valido o è una buffonata?

magnavox
28-07-2009, 17:45
Invece cosa ne pensate della funzione “Channel Shifting”? Da quel che ho capito sfalsa di un pochino rispetto alle normali frequenze dei canali standard, in modo che siano meno disturbati e che solo altri apparecchi Ubiquiti possano vederli (aumentando anche in termini di sicurezza). Secondo voi è valido o è una buffonata?

Funziona.

magnavox
29-07-2009, 11:27
Era chiaro che il PoE funzionasse a questo modo, ma non mi era chiaro se un apparecchio non PoE gli desse fastidio la corrente parallela ai dati.

Una figata!
Peccato che di spinotti degli alimentatori ce ne siano di n dimensioni diverse; trovare il kit adatto potrebbe essere una lotteria! ;)

Delle Mikrotik cosa mi dici?

Per gli spinotti fai tu...

Mikrotik? Superbi per il prezzo che hanno.

Harlan Orphen
29-07-2009, 13:16
si, in questo modo funziona....

Grazie mille. Ho comprato l'antenna e tutto sta già funzionando alla grande

magnavox
30-07-2009, 07:18
Cosa intendi? Che sono cari o che funzionano bene?

Riguardo ad un link con ostacoli non dovrebbe essere meglio a 5GHz considerando che la Fresnel zone è inferiore? Grazie.

Funzionano bene.

Per il link con ostacoli, dipende dove sono gli ostacoli...

cagnaluia
01-08-2009, 10:28
avete un fornitore italiano abbastanza economico dove acquistare qualche nanostation?

pegasolabs
01-08-2009, 10:49
avete un fornitore italiano abbastanza economico dove acquistare qualche nanostation?Mettiamone almeno 3 e senza link baia cortesemente ;)

cagnaluia
01-08-2009, 11:20
si, altrimenti dovrò comprare dal distributore spagnolo
http://landashop.com/catalog/down_for_maintenance.php

ma preferirei prendere in ita.