View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Pentium Dual Core - "WOLFDALE" - E5x00 (2mb cache)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
gianni1879
16-10-2008, 10:35
Allora, ho messo il fix pcie a 101.
Ho settato il fsb a 266 pensando partisse senza problemi, e invece schermata blu...
azz...
a 240 boota perfettamente invece. quindi ora sono a 3 giga.
Voi che dite? a 266 senza toccare nulla all'infuori del fsb dovrebbe andare?
il mio con dissy stock vcore default 1.168v sotto stress arrivava a 255 MHz
Allora, ho messo il fix pcie a 101.
Ho settato il fsb a 266 pensando partisse senza problemi, e invece schermata blu...
azz...
a 240 boota perfettamente invece. quindi ora sono a 3 giga.
Voi che dite? a 266 senza toccare nulla all'infuori del fsb dovrebbe andare?
E' probabile che a 3325MHz voglia un po' più di vcore...ma hai controllato prima la frequenza di lavoro della ram? Credo che sia andata fuori specifica, controlla che divisore è impostato e/o seleziona la frequenza più adatta di conseguenza :)
E' probabile che a 3325MHz voglia un po' più di vcore...ma hai controllato prima la frequenza di lavoro della ram? Credo che sia andata fuori specifica, controlla che divisore è impostato e/o seleziona la frequenza più adatta di conseguenza :)
la ram l'ho messa 1:1, a 266 x2 fa 532, come si calcola se va fuori specifica? Se la ram è ddr2 800 dovrebbe andare a 532, giusto?
Purtroppo il vcore non lo ho cambiato perchè non so farlo.. :D
dimenticavo: a 3 giga superpi 1m 20 secondi
ilratman
16-10-2008, 10:44
per me non boota neanche con 1,6 vcc :D
se il mio e8600 fa 400x10 con 1.15V un 400x9 un e5200 lo fa ad occhi chiusi!
la ram l'ho messa 1:1, a 266 x2 fa 532, come si calcola se va fuori specifica? Se la ram è ddr2 800 dovrebbe andare a 532, giusto?
ehm le ddr2 800 dovrebbero andare a 400MHz :D te credo che non boota :p scegli un divisore più opportuno affinchè la freq sia più vicina a tale valore :)
se il mio e8600 fa 400x10 con 1.15V un 400x9 un e5200 lo fa ad occhi chiusi!
peccato che i 5200 non hanno in genere un fsb wall molto alto...arrivare a 400 ne ho visti pochi e tutti sotto azoto a temperature ovviamente sotto zero :D
ilratman
16-10-2008, 11:01
peccato che i 5200 non hanno in genere un fsb wall molto alto...arrivare a 400 ne ho visti pochi e tutti sotto azoto a temperature ovviamente sotto zero :D
vedremo quando mi arriva per l'htpc!
400x10 li deve come minimo fare
anzi proverò anche un 450x8!
sta cosa dell'fsb wall secondo me è sempre stata una stupidata
e6600 arrivava a 525
e1200 arriva a 550
e8600 mi ha fatto i 600
e5200 come minimo mi deve fare i 500 altrimenti è una ciofeca cosa che credo non sia.
gianni1879
16-10-2008, 11:03
e6600 arrivava a 525
e1200 arriva a 550
e8600 mi ha fatto i 600
e5200 come minimo mi deve fare i 500 altrimenti è una ciofeca cosa che credo non sia.
hai mai provato un E2000?
e6600 arrivava a 525
e1200 arriva a 550
e8600 mi ha fatto i 600
se boota a 340/350 sei fortunato, cmq auguri :D
Questo sinora è il migliore che ho visto qui sul forum, vid bassissimo e voltaggio minimo per tenere i 3750 :sofico: e pensare che non mi bastano 1,4v per essere completamente stabile sotto orthos a quella frequenza :muro:
Complimenti per la botta di c...:ciapet:
Un ottimo lavoro, non c'è che dire...;)
ma uan cosa che nn ho capito. Se hai vid alto diciamo 1.2500, e nn vuoi salire di vcore oltre 1.3v su che valori devi giocare per migliorare la stabilità?
ma sei sicuro di non aver aggiornato i driver della vga o qualcosa di simile?
potrebbe non dipendere dall'oc
Non credo sia la scheda video, a 3300 va tt bene :mbe:
Non credo sia la scheda video, a 3300 va tt bene :mbe:
e a che frequenza ti dà problemi?
allora ragazzi, se metto le ram in auto, me le setta a 3:5 e col fsb a 250 non è stabile....
che faccio??? :mc:
mi date qualche consiglio?
sono niubbo lo so... prima stavoa 24 di fsb e ram 1:1 mezz'ora di orthos nessun problema. ora appena lo accendo si stoppa
dimenticavo: il mio vid è 1,1875. Come è?
allora ragazzi, se metto le ram in auto, me le setta a 3:5 e col fsb a 250 non è stabile....
sono niubbo lo so... prima stavoa 24 di fsb e ram 1:1 mezz'ora di orthos nessun problema. ora appena lo accendo si stoppa
Non le impostare in auto, impostale ad un valore vicino a 800mhz. >=800mhz
dimenticavo: il mio vid è 1,1875. Come è?
Quello nn è il vid, quello è il vcore cioè il voltaggio che dai alla cpu. Il vid lo vedi con coretemp o realtemp che puoi scaricare.
Non le impostare in auto, impostale ad un valore vicino a 800mhz. >=800mhz
Quello nn è il vid, quello è il vcore cioè il voltaggio che dai alla cpu. Il vid lo vedi con coretemp o realtemp che puoi scaricare.
il vid infatti l'ho riportato da coretemp :D
il vid infatti l'ho riportato da coretemp :D
Bè allora è ottimo.
quindi dovrebbe salire cavolo...
Di ram ho delle gskill cas 4 micron d9, quindi male non sono....
che posso fare?
Mi aiutate voi senza che apro il thread in oc?
ilratman
16-10-2008, 12:06
hai mai provato un E2000?
no mai, comunque e1200 è praticamente un e2140 con metà cache.
se boota a 340/350 sei fortunato, cmq auguri :D
vedremo, non vedo l'ora che mi arrivi per provarlo.
però vorrei chiedere in che modo avete visto il wall
avete provato a fare 6x fisso e andare oltrei 400MHz, questo è l'unico modo per vedere il wall.
l'unica cosa che mi da fastidio è di non essere riuscito a prenderlo appena uscito, di solito quelli appena usciti sono i migliori.
avete provato a fare 6x fisso e andare oltrei 400MHz, questo è l'unico modo per vedere il wall.
l'unica cosa che mi da fastidio è di non essere riuscito a prenderlo appena uscito, di solito quelli appena usciti sono i migliori.
proverò io appena riesco a fare come dici, anche se penso che se ti arriverà per il fine settimana avrai modo di provarlo prima di me.
gianni1879
16-10-2008, 12:27
si lo so, ma un E2000 difficilmente supera i 400 MHz
quindi dovrebbe salire cavolo...
Di ram ho delle gskill cas 4 micron d9, quindi male non sono....
che posso fare?
Mi aiutate voi senza che apro il thread in oc?
secondo me ti conviene salire con il molti a 10x o 10.5x come ho fatto io, fai un bel 320x10.5 e sei a 3.3 e puoi impostare le ram 1:1 senza problemi
e a che frequenza ti dà problemi?
3400 mhz
La cosa che nn capisco è come possa reggere oltre un'ora sotto orthos e poi i giochi si piantano, allora tanto vale mollare orthos e usare solo i game, non è indicativo della reale estabilità del sistema :rolleyes:
3400 mhz
La cosa che nn capisco è come possa reggere oltre un'ora sotto orthos e poi i giochi si piantano, allora tanto vale mollare orthos e usare solo i game, non è indicativo della reale estabilità del sistema :rolleyes:
ma per affermare una presunta stabilità con orthos un ora non basta di certo, minimo 6-8 ore, ma minimo
ilratman
16-10-2008, 12:36
3400 mhz
scusa ma con che config completa ovviamente.
prova orthos priorità 8 e contemporaneamente un 3dmark06.
oppure prova in intel burn o un prime95.
ma per affermare una presunta stabilità con orthos un ora non basta di certo, minimo 6-8 ore, ma minimo
mah non sono convinto di questo sai!
sai che scatole lasciar andare orthos per ore e per cosa per trovare una stabilità utopica?
il pc lo usi e se ha problemi te ne accorgi lo stesso!
mah non sono convinto di questo sai!
sai che scatole lasciar andare orthos per ore e per cosa per trovare una stabilità utopica?
il pc lo usi e se ha problemi te ne accorgi lo stesso!
sono daccordo però dicevo, se ci si vuole basare su Orthos, una sola ora putroppo non basta.
Anch'io sono per un compromesso, qualche ora di Orthos o Prime95, qualche test e poi normale utilizzo del pc.
Ritengo che Orthos, prime95 e OCCT siano utili però non li faccio girare per ore e ore.
Dopo aver fatto qualche test lo dò in mano a mio fratello che con i suoi giochini stressa tutto il sistema e se c'è qualche instabilità viene presto a galla!
secondo me ti conviene salire con il molti a 10x o 10.5x come ho fatto io, fai un bel 320x10.5 e sei a 3.3 e puoi impostare le ram 1:1 senza problemi
ma a livello di tensione sei a default?
ma a livello di tensione sei a default?
vcore vuoi dire? si ;)
gianni1879
16-10-2008, 12:51
3400 mhz
hai provato orthos blend mode + un bench per la vga contemporaneamente??
hai la vga oc?
vcore vuoi dire? si ;)
allora provo pure io 320 x 10,5
vid come è il tuo?
allora provo pure io 320 x 10,5
vid come è il tuo?
1.16v
1.16v
Si ma a 320x10.5 ci credo avete vid basso.
cosa vuol dire, puoi farlo anche tu, devi solo dare un pò piu di v
3400 mhz
C'è anche chi gioca e fa qualunque cosa senza problemi, ma orthos non gli dura 10 minuti :p
Micene.1
16-10-2008, 13:11
3400 mhz
prova s&m...spesso mi trova instabilita molto piu velocemente di orthos
il suo è pure più basso del mio..
Ora sta girando orthos e sembra andare, a 320 x 10,5 ma il superpi non è che va meglio di prima quando ero a 250 x 12,5. Strano.... la frequenza è parecchio più alta!
Quasi quasi azzardo un 330, solo che sono un po al limite con le temperature: sono poco oltre i 60
cosa vuol dire, puoi farlo anche tu, devi solo dare un pò piu di v
Volevo dire che avete vid basso perche state a 320x10.5 se stavate a 266x12.5 sarebbe più alto..
il suo è pure più basso del mio..
Ora sta girando orthos e sembra andare, a 320 x 10,5 ma il superpi non è che va meglio di prima quando ero a 250 x 12,5. Strano.... la frequenza è parecchio più alta!
Quasi quasi azzardo un 330, solo che sono un po al limite con le temperature: sono poco oltre i 60
che dissi hai?
Volevo dire che avete vid basso perche state a 320x10.5 se stavate a 266x12.5 sarebbe più alto..
Non ho capito scusa, cosa sarebbe piu alto? :)
il vid
vuoi dire il vcore :)
vuoi dire il vcore :)
No proprio vid. Fai una prova e vedrai.
edit:
Ho 1.1500 di vid con 266x6, mentre a 266x12.5 ho 1.2500
Non voglio gufarmela ma forse sn arrivato ad un punto più interessante.
3450 Mhz
Vcore da CPUZ 1.264 in load
Rispetto a prima ho settato le ram come DDR 2 667
Ora sn a : 276 Mhz x 12.5
Temp in load (core temp): 59°
Configurazione:
Asus P5QL Pro
E5200
2 giga DDR2 800 Kingston
Radeon 1950 Pro 256
LC power 550W
Dissy Arctic Freezer 7 Pro
Crisys e Doom 3 OK, Orthos in priorità 8 pare andare bene.
Incrocio le dita :fagiano:
sto con il dissi originale :D
ma scusate: se mi spiegate come si cambia il Vcore ci provo...e ci leviamo lo sfizio di vedere a quanto arriva sta bestiola...
se fa i 3350 senza toccare il vcore , modifcandolo arriviamo a 4000
Ma secondo voi come mai il superpi da 250x 12,5 a 320 x 10,5, cioè 200mhz di differenza, non cambia risultato? sempre 17 faccio calcolando 1m
No proprio vid. Fai una prova e vedrai.
edit:
Ho 1.1500 di vid con 266x6, mentre a 266x12.5 ho 1.2500
a me invece rimane lo stesso tra 250 x 12.5 e 320 x 10,5
Potete dirmi gentilmente cos'è il VID ? :mbe:
assassino
16-10-2008, 14:23
allora ho misurato il consumo in idle sia con il risparmio energetico attivato sia senza con il miracoloso lidlometro.
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20081016.p.Misuratore_di_energia_elettrica
http://img185.imageshack.us/img185/1086/cpuz3600differenzarispaob6.jpg
ci sono esattamente 35w di risparmio!e il pc non ha nessun calo di prestazioni,quando cazzeggio:mp3,video,msn,emule etc sta in riposo,quando gioco,comprimo elaboro sale alla max frequenza.
quindi attivare c1e e speedstep è obbligatorio :sofico:
Nulla di fatto....
Ho provato fsb a 330 e molti 10,5 ma non è stabile.
ilratman
16-10-2008, 14:40
allora ho misurato il consumo in idle sia con il risparmio energetico attivato sia senza con il miracoloso lidlometro.
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20081016.p.Misuratore_di_energia_elettrica
ci sono esattamente 35w di risparmio!e il pc non ha nessun calo di prestazioni,quando cazzeggio:mp3,video,msn,emule etc sta in riposo,quando gioco,comprimo elaboro sale alla max frequenza.
assolutamente obbligatorio!
lo tengo anche con e8600, tra idle e full con e8600 ho 50W di differenza.
assolutamente obbligatorio!
lo tengo anche con e8600, tra idle e full con e8600 ho 50W di differenza.
quoto li tengo ovviamente attivi anch'io in OC e zero problemi, stasera cmq provo anch'io il wattometro! ;)
sto con il dissi originale :D
ma scusate: se mi spiegate come si cambia il Vcore ci provo...e ci leviamo lo sfizio di vedere a quanto arriva sta bestiola...
se fa i 3350 senza toccare il vcore , modifcandolo arriviamo a 4000
Ma secondo voi come mai il superpi da 250x 12,5 a 320 x 10,5, cioè 200mhz di differenza, non cambia risultato? sempre 17 faccio calcolando 1m
strano io a 3360mhz faccio poco piu di 16sec
cmq se vuole salire oltre IMHO ti conviene prendere un dissi piu performante
Avete notato che il nostro amico sta a 313 x 11.5???
Io ci ho provato a vcore default, ma nada.
P.S. per il dissi certamente va cambiato, ho già un artic freezer 7 pro, ma in questo momento stavo giusto provando, perchè non so se la cpu la terrò.
Avete notato che il nostro amico sta a 313 x 11.5???
Io ci ho provato a vcore default, ma nada.
P.S. per il dissi certamente va cambiato, ho già un artic freezer 7 pro, ma in questo momento stavo giusto provando, perchè non so se la cpu la terrò.
ma neanche lui ci sta a vcore default...
ma uan cosa che nn ho capito. Se hai vid alto diciamo 1.2500, e nn vuoi salire di vcore oltre 1.3v su che valori devi giocare per migliorare la stabilità?
su nulla...più benza gli dai, più sale :D
Se con 1,3v arrivi stabilmente a 3200MHz (per esempio), per arrivare ai 3300 non c'è nessun altro parametro che ti possa garantire la stabilità del processore eccetto il suo voltaggio di alimentazione.
Gli altri parametri del bios servono per aumentare la stabilità a FSB più elevati, oppure per una frequenza più elevata della ram.
Le ram non le devi settare in auto, ma devi impostare tu la loro frequenza selezionandola tra quelle disponibili.Se non ti viene visualizzato l'elenco delle frequenze disponibili (ognuna corrispondente ad un preciso divisore), dovrai selezionare il divisore opportuno in modo da avere la frequenza della ram quanto più vicina possibile ai 400MHz (avendo tu delle ddr2 800), ricordando che il divisore altro non è che il rapporto FSB : DRAM.
cut
Certo il fsb wall si testa con moltiplicatore basso, io ho provato con 8x (e poi, giusto x togliermi eventuali dubbi, anche col 6x a frequenza < default).Sono partito da 400MHz, andando a diminuire di quantità sempre inferiori aumentando la precisione del rilevamento, quindi poi 350, 340, 335, 330, 329, 328MHz e sino a 330 non mi faceva manco il boot (ovviamente ho sempre controllato la freq. delle ram prima), a 330-329 entravo in windows con errori o bsod, a 327-328 "sembrava" essere ok (il tutto su due cpu distinte).Ora qui c'è gente che l'ha provato anche a 336MHz e forse qualcuno a 340, ma oltre non ne ho visti se non sui noti forum esteri tipo xtreme systems sotto azoto liquido...quelle che ti riporto io sono considerazioni statistiche, cpu oltre i 400 di fsb ne ho viste solo con raffreddamenti estremi quindi non le considero nemmeno ;)
3400 mhz
Beh come credo ti abbiano già detto, 1h di orthos è decisamente troppo poco, non sono infrequenti le volte che ho rilevato errori anche dopo 2h o più.
Certo se stai testando il processore x vedere come scala di frequenza, puoi fare anche test veloci di 15-30min...e non certo di 8h ogni volta, ma quando devi rifinire i test una volta trovata la tua config ideale per il daily use, poniamo per esempio proprio i 3400MHz, dovresti testare il sistema come minimo per 6-8h che forniscono un discreto margine di sicurezza, sia in modalità small fft che blend (secondo alcuni anche con large fft, modalità che sviluppa maggior calore e quindi stress per la cpu).
Nel mio caso attuale, a 3500MHz sopo stabile sotto orthos per oltre 6h (quando feci il test, dovetti stoppare xchè in seguito mi serviva il pc) e non mi crasha nessun gioco.
C'è anche chi gioca e fa qualunque cosa senza problemi, ma orthos non gli dura 10 minuti :p
Concordo, esiste anche il caso opposto...in generale dipende sia dal sistema che dagli applicativi o giochi che si usano, alcuni sono più sensibili all'overclock di altri (penso ad esempio ai vecchi giochi basati sull'engine unreal 2).Ognuno poi valuta quali condizioni di stabilità ritiene soddisfacenti per il proprio uso :)
cut
Ottima notizia questa, appena possibile farò qualche test anch'io...già ho lasciato attivi speedstep e c1e dal primo giorno :D
Se tu risparmi un 35W stando a 3600MHz, io che sono a 3500 sto risparmiando circa 30W che non sarebbe affatto male :p
Sto ad un ora di orthos, 3.6 Ghz con 1,4V è lo è un pò altino ma m serve potenza, la temperatura in full sta a 50 C° quindi non dovrei preoccuparmi? poi un altra domanda, attivando l'opzione delrisparmio di energia mi si abbassa il moltiplicatore ma non il voltaggio, ho una asus p5k SE, per favore aiutatemi :D
ma neanche lui ci sta a vcore default...
ah no?
e allora perchè cpuz a me segna 1,272 di core voltage? a lui meno, nonostante fosse a 313 x 11,5
ah no?
e allora perchè cpuz a me segna 1,272 di core voltage? a lui meno, nonostante fosse a 313 x 11,5
avrà un VID piu basso del tuo
http://img530.imageshack.us/img530/8611/35001lq5.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=35001lq5.jpg)http://img530.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
3500 Mhz, quello che volevo :)
http://img530.imageshack.us/img530/8611/35001lq5.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=35001lq5.jpg)http://img530.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
le ram stanno bassine però...hai provato con 300x12 impostando un divisore diverso ?
Posso chiederti cosa hai cambiat nei valori del vcore etc?
le ram stanno bassine però...hai provato con 300x12 impostando un divisore diverso ?
Per ora mi sn limitato a cercare la stabilità del procio, il problema è che voglio tenere attivo lo speed step quindi il multy non lo posso variare :rolleyes: Adesso rispetto allo screen ho abbassato tutti i timing delle mem, 4-4-4-14 :)
Posso chiederti cosa hai cambiat nei valori del vcore etc?
Ho alzato il vcore fino ad avere da cpuz 1.296v in LOAD (da bios devo guardare non ricordo il valoroe esatto) e settato da bios 280 mhz di bus. Le mem le ho selezionate come DDR2 667 e con quelle ho alzato rimanendo in specifica :)
se dovessi far caso al valore ti ringrazio, che nella mia mobo (p5q pro) non c'è il valore di partenza..
se dovessi far caso al valore ti ringrazio, che nella mia mobo (p5q pro) non c'è il valore di partenza..
se segui la tabella in prima pagina li trovi i valori bios di riferimento. Sono indicativi pero ti fai un idea.
Ottimo maury, sei sui miei livelli...anche io sto a 280x12,5 allo stesso voltaggio in pratica :mano:
Potrei reggere i 3600MHz con 1,328v/1,333v ma con il case chiuso raggiungo temperature un pelo troppo alte, quindi preferisco stare tranquillo...prossimamente farò qualche prova con bus più alti (spero domani) per vedere quanto cambia in prestazioni tra 280x12,5 e 320x11
Infine mi rimane da stiracchiare le ram...settimana prox ormai :D
Inizia a piacermi sto processorino, con 70 euro ci si diverte un mondo a quanto vedo :asd:
eh si... ma la domanda a sto punto è: ma quanto si guadagna sotituendolo con un 8400?
cioè ha senso passare al top di gamma quando con 68 euro di prende un dual core che regge 3.4 giga con vcore a default?
Futura12
16-10-2008, 23:33
3D mark06 on Hd4850: 10197p Cpu score: 2195p a default
3D mark06 on HD4850: 12076p Cpu score: 3362p a 3733Mhz
Non mi uppa i screen...li metto domani;)
ragazzi c'è qualcosa che non va, io ho impostato il vcore a 1,4 volt che è altino lo so, la frequenza sta a 3,6 ghz e allora mi chiedo percho delle temperature in full load così basse? sto a soli 50C° dopo 1 ora e mezzo di orthos, comincio a sospettare che la mia scheda madre dia valori fake, è una P5k SE pagata 60€ forse è questo il problema? è come se il vcore fosse di soli 1,2 volt paragonato alle temperature dei screen che ho visto. ps il mio dissipatore è un artic freezer pro 7 quindi niente di così potente da spiegare le temperature...
Futura12
17-10-2008, 00:00
ragazzi c'è qualcosa che non va, io ho impostato il vcore a 1,4 volt che è altino lo so, la frequenza sta a 3,6 ghz e allora mi chiedo percho delle temperature in full load così basse? sto a soli 50C° dopo 1 ora e mezzo di orthos, comincio a sospettare che la mia scheda madre dia valori fake, è una P5k SE pagata 60€ forse è questo il problema? è come se il vcore fosse di soli 1,2 volt paragonato alle temperature dei screen che ho visto. ps il mio dissipatore è un artic freezer pro 7 quindi niente di così potente da spiegare le temperature...
io a 1.37 dopo 1 ora di orthos a 3733mhz sto a 70 in full non ho in dissipatore da dio....ma neanche quella cagatina dello stock,per me è sballato il sensore;)
io a 1.37 dopo 1 ora di orthos a 3733mhz sto a 70 in full non ho in dissipatore da dio....ma neanche quella cagatina dello stock,per me è sballato il sensore;)
guarda ho toccato il dissy e non ho avuto la reazione di bollore che si ottengono sui settanta gradi...quindi credo sia reale...ora provo ad usare un altra scheda madre caso mai avessi un procio alieno e non lo so :D ma ci credo poco :banned:
anzi mi sono messo a toccarlo verso la base ed è tiepido :eek: mi è venuto un dubbio se fosse reale la frequenza e ho provato un super pi da 1 mega e mi ha fatto 15,438 secondi, quindi qui i conti non tornano? suggerimenti? :D
ilratman
17-10-2008, 08:05
eh si... ma la domanda a sto punto è: ma quanto si guadagna sotituendolo con un 8400?
cioè ha senso passare al top di gamma quando con 68 euro di prende un dual core che regge 3.4 giga con vcore a default?
e8400 non è top di gamma!
comunque con e8400 riesci sicuramente a salire oltre i 4GHz e anche arrivare a 4.5GHz.
poi cosa intendi con "cosa si guadagna"
se tu facessi cose in cui serve potenza non avresti preso in considerazione e5200 dall'inizio. :)
Hai Tj settato a 100°?
Altrimenti sono temp finte.
Tj 100°
guarda ho toccato il dissy e non ho avuto la reazione di bollore che si ottengono sui settanta gradi...quindi credo sia reale...ora provo ad usare un altra scheda madre caso mai avessi un procio alieno e non lo so :D ma ci credo poco :banned:
Sui 70° non senti la sensazione di bollore non riesci prorpio a toccarlo.
anzi mi sono messo a toccarlo verso la base ed è tiepido :eek: mi è venuto un dubbio se fosse reale la frequenza e ho provato un super pi da 1 mega e mi ha fatto 15,438 secondi, quindi qui i conti non tornano? suggerimenti? :D
beh a 3.7GHz 15.438s, considerando anche le ram e il fsb a bassa frequenza, forse sono anche pochi.
e8600@4000 ci mette 11.5s circa ma con fsb 400 e ram a 800 cl4, la frequenza delle ram è fondamentale per il superpi.
infatti il superpi non conta nulla, fai un cinebench 10 se vuoi vedere come va il procio.
Ho una Asus P5Q anche io, modello L Pro, con chip set P43, oggi leggo da bios e ti dico il valore del vcore ;)
Ottimo maury, sei sui miei livelli...anche io sto a 280x12,5 allo stesso voltaggio in pratica :mano:
Potrei reggere i 3600MHz con 1,328v/1,333v ma con il case chiuso raggiungo temperature un pelo troppo alte, quindi preferisco stare tranquillo...prossimamente farò qualche prova con bus più alti (spero domani) per vedere quanto cambia in prestazioni tra 280x12,5 e 320x11
Infine mi rimane da stiracchiare le ram...settimana prox ormai :D
:mano:
Si hai ragione, 3500 mhz sn tutto tranne che l'arrivo, il 5200 se gli dai la pappa ne ha ancora, è una cpu davvero paurosa, un giga di overclock e non fa una grinza :fagiano:
Che dissy usi ? io ho messo per 15€ un Artic Freezer 7 PRO e mi trovo benissimo ;)
Hai il mio stesso Dissy e direi che hai qualcosa che NON va con le temp, sn un pò troppo basse, un 60° (anzi secondo me pure di più, li ho io con 100 mhz in meno, case aperto, e meno vcore...) dovresti vederlo :confused:
Con che programma rilevi le temp? Tamb?
hai controllato, come ti ha detto IlRatman, se il Tjmax è a 100°?
che programma usi per vedere le temp? devi usare core temp o real temp con tj max impostato a 100
io al tuo stesso voltaggio, poco meno sto sui 55 in full
gianni1879
17-10-2008, 11:21
stamattina ho fatto un paio di prove per il max fsb sempre sulla gigabyte G31 con questa cpu E5200.
Bene, o meglio male, non riesco ad andare oltre i 322 Mhz di Bus con nessuna impostazione, ho montato perfino le geil pc-8500 per esser sicuro che non era un problema di ram. Con la precedente cpu E2160 andavo anche a 340/345 Mhz senza troppi problemi, e bootavo anche a 360 Mhz.
Che caspio gli ha preso? possibile che sta cpu limiti così in basso il bus?
cut
Si hai ragione, 3500 mhz sn tutto tranne che l'arrivo, il 5200 se gli dai la pappa ne ha ancora, è una cpu davvero paurosa, un giga di overclock e non fa una grinza :fagiano:
Che dissy usi ? io ho messo per 15€ un Artic Freezer 7 PRO e mi trovo benissimo ;)
Ottimo dissi, l'ho avuto e l'ho pure regalato ad un amico non molto tempo fa :doh: ora sto col dissi stock del Q6600 :fagiano: cmq con un buon dissipatore i 3600-3700MHz sono frequenze raggiungibili dalla maggiorparte delle cpu senza dover applicare vcore esagerati (>1,35v) o avere temp troppo alte, se la cpu è fortunata poi e magari si raffredda a liquido, pure i 4 gigi sono alla portata :) il mio purtroppo è assetato di volts e a 4ghz posso fare solo qualche pi o poco più, manco 1,55v gli bastano per reggere orthos più di qualche minuto...
stamattina ho fatto un paio di prove per il max fsb sempre sulla gigabyte G31 con questa cpu E5200.
Bene, o meglio male, non riesco ad andare oltre i 322 Mhz di Bus con nessuna impostazione, ho montato perfino le geil pc-8500 per esser sicuro che non era un problema di ram. Con la precedente cpu E2160 andavo anche a 340/345 Mhz senza troppi problemi, e bootavo anche a 360 Mhz.
Che caspio gli ha preso? possibile che sta cpu limiti così in basso il bus?
Si, col mio arrivavo max a 327-328 stabili su asrock P43, devo fare ancora la verifica sulla p5k
K Reloaded
17-10-2008, 11:36
si ma il discorso non mi pare molto logico, xchè se qualcuno è andato oltre i 400 con raffreddamenti estremi allora il discorso è solo relativo ai voltaggi ...
ma...... scusate le domande niubbe, ma è la prima volta che ho tra le mani una cpu "seria" :D
qui vedo tutti che parlate di VID, cos'è?? con coretemp lo leggo ma qualsiasi voltaggio metto da bios il VID me lo segna fisso a 1,2125........ :confused:
altra cosa...il Tj su realtemp come faccio a cambiarlo?? :D
K Reloaded
17-10-2008, 11:43
ma...... scusate le domande niubbe, ma è la prima volta che ho tra le mani una cpu "seria" :D
qui vedo tutti che parlate di VID, cos'è?? con coretemp lo leggo ma qualsiasi voltaggio metto da bios il VID me lo segna fisso a 1,2125........ :confused:
altra cosa...il Tj su realtemp come faccio a cambiarlo?? :D
lo cambi nei settings ;)
il VID è il parametro di riferimento dato da Intel per quanto concerne il Voltaggio standard per l'utilizzo della cpu ...
si ma il discorso non mi pare molto logico, xchè se qualcuno è andato oltre i 400 con raffreddamenti estremi allora il discorso è solo relativo ai voltaggi ...
Cri a me oltre i 332 non boota! a 333 neanche con molti a 6x..
chi è andato oltre i 400 oltre al liquido aveva un E5200 stra:ciapet:
gianni1879
17-10-2008, 11:45
ho provato vari moltiplicatori 6/7/8/9/10, vari voltaggi fino a 1.400v, ma non c'è stato verso, fai conto che il e2160 era con lo stock cagoso....
gianni1879
17-10-2008, 11:51
non capisco la ragione, ma ci sono molti feed-back in questo senso, io stesso sempre con la gigabyte g31, non parte nemmeno a 325 MHz!
non capisco la ragione, ma ci sono molti feed-back in questo senso, io stesso sempre con la gigabyte g31, non parte nemmeno a 325 MHz!
è mi sà che c'è poco fare
sto provando 330 x 10,5 vcore di cpuz 1,288
non ce proprio nulla da fare...sono cosi queste cpu
ilratman
17-10-2008, 12:10
vedremo quando mi arriva, mi sembra troppo strano.
peccato che non sia arrivato anche oggi mi toccherà aspettare la settimana prossima. :(
K Reloaded
17-10-2008, 12:13
ho provato vari moltiplicatori 6/7/8/9/10, vari voltaggi fino a 1.400v, ma non c'è stato verso, fai conto che il e2160 era con lo stock cagoso....
non ce proprio nulla da fare...sono cosi queste cpu
ragazzi vi credo, già ebbi una semi discussione con Nick tempo fa su questo :D xò ripeto è strano xchè se fosse wallata manco sotto ln2 dovrebbe andare ...
ragazzi, un consiglio: sto aumentando la cpu voltage per stabilizzare.
Quello che setto da bios è sempre diverso da quello che dice cpuz.
A chi devo dar retta?
Fino a quanto si può alzare senza far danni?
K Reloaded
17-10-2008, 12:18
ragazzi, un consiglio: sto aumentando la cpu voltage per stabilizzare.
Quello che setto da bios è sempre diverso da quello che dice cpuz.
A chi devo dar retta?
Fino a quanto si può alzare senza far danni?
cpu-z è quello reale ... dicesi vdrop ;)
ilratman
17-10-2008, 12:18
ragazzi vi credo, già ebbi una semi discussione con Nick tempo fa su questo :D xò ripeto è strano xchè se fosse wallata manco sotto ln2 dovrebbe andare ...
appunto, il raffreddamento può contare ma ad aria dovrebbe arrivar eben oltre i 400 per poi rendere sotto azoto.
cpu-z è quello reale ... dicesi vdrop ;)
a quanto lo posso portare?
ora su couz oscilla tra 1288 e 1296
K Reloaded
17-10-2008, 12:20
appunto, il raffreddamento può contare ma ad aria dovrebbe arrivar eben oltre i 400 per poi rendere sotto azoto.
ed è quello che dico io! magari provate a dargli di vPLL e vFSB ... che vi devo dire .. :p
K Reloaded
17-10-2008, 12:20
a quanto lo posso portare?
ora su couz oscilla tra 1288 e 1296
preoccupati di stare sotto 1.40 vCC ... ;)
preoccupati di stare sotto 1.40 vCC ... ;)
ho visto che ci sono altre impostazioni: northbrige e sbridge.
C'è qualche anima pia che mi spiega bene come funziona?
K Reloaded
17-10-2008, 12:25
ho visto che ci sono altre impostazioni: northbrige e sbridge.
C'è qualche anima pia che mi spiega bene come funziona?
Barky a sto punto leggiti anche le guide però ... :)
il vSB lascialo com'è non ti serve toccarlo ... :) il vNB è correlato al clock e alle RAM ... è possibile che dovrai aumentare il vNB clockando la cpu, di certo lo devi aumentare se tocchi il vDIMM e usi strap (e tRD) particolarmente tirati ...
si hai ragione è strano però in ogni caso per quanto mi riguarda nn ho intenzione di passare all'azoto per un E5200! :D
K Reloaded
17-10-2008, 12:28
si hai ragione è strano però in ogni caso per quanto mi riguarda nn ho intenzione di passare all'azoto per un E5200! :D
d'accordo, ma dietro questa cpu c'è l'arcano ... xchè a mio parere dovrebbe essere così: 'o va, o non va' ... poi se magari qualcuno tecnicamente mi spiega come fa ad andare solo in casi particolari gli sarei grato ... xchè veramente non capisco ...
Con che programma rilevi le temp? Tamb?
hai controllato, come ti ha detto IlRatman, se il Tjmax è a 100°?
speed fan, mi segnala 55C°,coretemp 50C°,(sempre dopo 1 ora e mezzo di orthos), si il Tj sta a 100°C lo leggo proprio adesso su Coretemp, ho testato adesso cinebench e mi ha dato 6761 CB-CPU, credo sia questo il risultato,
vedremo quando mi arriva, mi sembra troppo strano.
peccato che non sia arrivato anche oggi mi toccherà aspettare la settimana prossima. :(
Mi dispiace che non ti sia arrivato.
Comunque vedrai tu stesso :)
Allora non hai compreso che la temperatura è fondamentale per realizzare appunto oc estremi, anche quando si parla di frequenza di bus ovvero a temperature molto basse si possono raggiungere fsb molto più elevati della norma e non bastano solo voltaggi elevati :)
Se vuoi ancora considerare che i 400mhz siano raggiungibili ad aria dalla maggiorparte dei 5200, fà pure, ma mi sembra che le statistiche per ora ti siano avverse :D
A me sembra normale questo tipo di comportamento, anche con proci più blasonati come E8XX o Q9XX si raggiungono fsb molto più elevati sotto azoto che raffreddando ad aria o anche a liquido (esempio banale: ho visto screen di Q9300 ad oltre 500 di bus sotto raffreddamenti estremi, mentre normalmente ad aria la maggiorparte dei Q9300 fatica a reggere STABILMENTE - non per un paio di superpi o 3DMark - oltre i 450MHz di FSB)
Tornando in topic, credo che che qualche mhz si possa guadagnare aumentando i voltaggi tipo pll, fsb termination voltage e compagnia bella...proverò anche io e vediamo se riesco a rosicchiare qualche mhz, non mi aspetto certo miracoli però :O
d'accordo, ma dietro questa cpu c'è l'arcano ... xchè a mio parere dovrebbe essere così: 'o va, o non va' ... poi se magari qualcuno tecnicamente mi spiega come fa ad andare solo in casi particolari gli sarei grato ... xchè veramente non capisco ...
A mio avviso l'E5200 che ha passato i 400 ad azoto, li passa anche ad aria con molti a 6x ed è un procio stracul....
ilratman
17-10-2008, 12:43
Allora non hai compreso che la temperatura è fondamentale per realizzare appunto oc estremi, anche quando si parla di frequenza di bus ovvero a temperature molto basse si possono raggiungere fsb molto più elevati della norma e non bastano solo voltaggi elevati :)
Se vuoi ancora considerare che i 400mhz siano raggiungibili ad aria dalla maggiorparte dei 5200, fà pure, ma mi sembra che le statistiche per ora ti siano avverse :D
A me sembra normale questo tipo di comportamento, anche con proci più blasonati come E8XX o Q9XX si raggiungono fsb molto più elevati sotto azoto che raffreddando ad aria o anche a liquido (esempio banale: ho visto screen di Q9300 ad oltre 500 di bus sotto raffreddamenti estremi, mentre normalmente ad aria la maggiorparte dei Q9300 fatica a reggere STABILMENTE - non per un paio di superpi o 3DMark - oltre i 450MHz di FSB)
Tornando in topic, credo che che qualche mhz si possa guadagnare aumentando i voltaggi tipo pll, fsb termination voltage e compagnia bella...proverò anche io e vediamo se riesco a rosicchiare qualche mhz, non mi aspetto certo miracoli però :O
ok ma tu parli di 50MHz di differenza mentre con i e8xxx la differenza è anche di 200MHz nel fsb da sotto azoto ad aria.
con e8600 sono arrivato a 510x10 e normale che si faccia un 500x8 in daily a bassissima tensione per cui è veramente triste sentire che con e5200 non si può fare oltre i 350 di fsb.
almeno un 400x10 me lo aspettavo come con e1200 faccio un 400x8 senza neanche aumentare i voltaggi.
speriamo mi arrivi presto così provo a vedere come va.
K Reloaded
17-10-2008, 12:49
Nick non hai capito, io ho semplicemente detto che mi par strano .. tutto qui ... sul resto ha spiegato Ratman come la penso :)
gianni1879
17-10-2008, 12:58
Nick non hai capito, io ho semplicemente detto che mi par strano .. tutto qui ... sul resto ha spiegato Ratman come la penso :)
infatti è strano, gli stessi e2000 non avevono questi problemi, guardatevi il thread apposito, la media era sui 400 Mhz, poi esemplari di 450 mhz ed oltre.
mentre come bus minimo sono sceso a 133 Mhz, a 100 mhz nemmeno parte
Crashland
17-10-2008, 14:29
Overcloccatori :D
che scheda madre consigliate di abbinare ad un E5200 per un overclock da 3.3ghz rock solid non costosa e bella robusta?
K Reloaded
17-10-2008, 14:34
che scheda madre consigliate di abbinare ad un E5200 per un overclock da 3.3ghz rock solid non costosa e bella robusta?
P5K :D
gianni1879
17-10-2008, 14:41
aggiungo MSI P35 Neo-F, gigabyte ds3
ilratman
17-10-2008, 15:20
asrock p43!
fianlmente hanno spedito il procio, non vedo l'ora lunedì di montarlo nel mio mulettino!
Capisco, è strano per tutti e anche per me lo è, mi sono semplicemente rassegnato ad utilizzare un fsb tranquillo, per il resto non mi lamento come credo nessun altro qui...sto procetto vale i soldi che abbiamo speso :D
@gigi88 quei proci che sotto azoto stanno ad oltre 400MHz di fsb ad aria non li reggerebbero mai...chissà forse se uscisse un nuovo stepping (E0?), forse potrebbero migliorare questo aspetto (a breve dovrebbero uscire gli E5300 a 2600MHz, chissà se andranno come questi o meglio...)
@Crashland vanno benone tutte le p35, penso sia alla P5K che alla giga DS3, oppure le asrock P43 che non sono male (sempre per restare entro certe cifre)
Scrivo anche quì, dato che interessa specialmente a Manga81 ;)
Ecco la mia configurazione:
E5200 @180x6 @0.7000v @1080 MHz
Artic freezer pro PASSIVO
Gigabyte G31M-S2L (chipset downvoltato da bios)
HDD 3.5" 250GB EIDE Maxtor Maxline II
1 GB ddr2 pc6400 @540 MHz @1.8v @3 3 3 11
Masterizzatore DVD-RW sata Nec
Lc-Power 350W SuperSilent 120mm Fan
In questa maniera il pc mi sta in idle a ben 42W
Fine settimana aspetto il nuovo HDD da 2.5" Samsung Sata da 320GB vediamo quanto riesco a recuperare ;)
Oggi ho fatto le misurazioni con il nuovo Lidlometro (visto che il vecchio mi si è rotto)
Se invece collego la nanoxia al minimo da 120mm il consumo sale di 1w circa, aggiungendo anche un modem HSDPA (HTC P3600 che va in ricarica) e navigando con opera sono a circa 46W
recuperi altri 7-8 watt con hd da 2.5"
il mio con dissy stock vcore default 1.168v sotto stress arrivava a 255 MHz
buono!!!
ehm le ddr2 800 dovrebbero andare a 400MHz :D te credo che non boota :p scegli un divisore più opportuno affinchè la freq sia più vicina a tale valore :)
che importa avere fsb alto se il molti parte da 12.5???
interessante :read:
e8400 vdef con step e0 sale a 4ghz :sbavvv:
p5k/epu 75euro
come fascia bassa se ti accontenti anche la gigabyte g31m-s2l a 42euro non è malvagia :D
che importa avere fsb alto se il molti parte da 12.5???
> fsb > prestazioni
resta da vedere secondo quali proporzioni ovviamente :)
se gli E8400/8500/8600 avessero bus a 800MHz e moltiplicatore elevato (per ipotesi) credi che tutti li terrebbero con il molti su Auto? :asd:
e8400 vdef con step e0 sale a 4ghz
ma si sente tanto la differenza al punto da cambiare?
Cioè tra i 3.5 e i 4 non so quanto cambi (anche se c'è molta più cache nell'8400. )
E invece un q6600 portato a 3,4 starebbe praticamente alla stessa velocità del mio ma con 2 core liberi... :D
ma si sente tanto la differenza al punto da cambiare?
Cioè tra i 3.5 e i 4 non so quanto cambi (anche se c'è molta più cache nell'8400. )
E invece un q6600 portato a 3,4 starebbe praticamente alla stessa velocità del mio ma con 2 core liberi... :D
Hai il 14% in più di frequenza a quelle condizioni ma dovresti anche contare la maggiore cache, quindi le prestazioni aumentano considerevolmente.
Certo che se valuti il maggior costo economico a fronte dell'aumento di prestazioni, il 5200 rimane sempre il processore dal miglior rapporto prezzo/prestazioni poichè l'8400 costa il doppio ma non ha prestazioni doppie anche salendo ulteriormente con le frequenze.
Poi se uno ha bisogno di potenza ovviamente spende di più, orientandosi in genere su un dual core se la principale esigenza sono i giochi, se invece interessa di più la longevità del sistema e si sfruttano maggiormente applicazioni che fanno uso di più core, allora si prende un bel quad :)
Ognuno fa i conti in base alle proprie tasche ed alle proprie esigenze, quella dei 4GHz poi è una moda esattamente come lo era qualche anno fa raggiungere i 3GHz ;) certo se il mondo girasse intorno al super pi sarebbe una vera tragedia :doh: :asd:
più che altro notavo che il 5200 non ha le ultime istruzioni..
gianni1879
17-10-2008, 22:14
più che altro notavo che il 5200 non ha le ultime istruzioni..
esatto mancano le sse4.1
già mi ero scordato di menzionarlo, già che siamo tornati su questo argomento mi chiedevo quali fossero le applicazioni che ne traggono maggior beneficio...anche il mio opteron non le ha e non ne sento nemmeno la mancanza :D
sicuramente permetteranno di svolgere particolari calcoli in tempo minore ma non mi sembrano da sole un motivo sufficiente per farmi optare per una cpu più costosa :fagiano:
eh guarda, io neanche ho idea.... ammetto che sono indeciso sul da farsi... questo 5200 lo monterò su un pc non mio, quindi o ne compro un altro per me, oppure prendo un 8400. Però stavo ora pensando ad un quad. Magari un q6600 lo paghi come un 8400 e lo porti a 3,4 ghz. praticamente andrebbe come il mio ora, ma con 2 core liberi... :eek:
ilratman
17-10-2008, 22:50
già mi ero scordato di menzionarlo, già che siamo tornati su questo argomento mi chiedevo quali fossero le applicazioni che ne traggono maggior beneficio...anche il mio opteron non le ha e non ne sento nemmeno la mancanza :D
sicuramente permetteranno di svolgere particolari calcoli in tempo minore ma non mi sembrano da sole un motivo sufficiente per farmi optare per una cpu più costosa :fagiano:
per ora i vantaggi li hai con il videoediting e le applicazioni di calcolo scentifico, per es il mio cad va alla grande quando faccio fem., ma cominciano ad uscire giochi che le sfruttano.
DARIO-GT
17-10-2008, 22:58
@ manga81
mi fai sempre venire il mal di testa con questi multiquote pirotecnici :D :cry: :D
Nel frattempo ho fatto qualche ricerchina da solo, scoprendo ciò che già immaginavo...sono un set di 54 istruzioni, di cui 47 compongono il set denominato 4.1 mentre le ulteriori 7 verranno introdotte nelle future cpu Nehalem o Core i7 (SSE 4.2).Non sono istruzioni specifiche per operazioni multimediali però l'ambito a cui sono più votate pare essere proprio quello.
http://en.wikipedia.org/wiki/SSE4
Ad ora non sono molte le applicazioni in grado di sfruttarne le potenzialità e secondo Anandtech non ve ne saranno, se non forse nel lungo periodo.Nei vari link che parlavano riguardo alle sse4, si nota come i programmi di compressione/editing video (oltre ad alcuni prog di rendering 3D) possano trarne il maggiore beneficio e in alcune versioni di programmi specificatamente ottimizzati per sse4 (ad esempio TMPEG e VirtualDUB) questo boost è considerevole.
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3195&p=4
In pratica allo stato attuale l'utilità delle sse4 è ristretta al campo multimediale e solo se si utilizzano particolari software e soprattutto dai codec progettati ad hoc: mentre Divx supporta le SSE4 nelle sue ultime versioni (> 6.7), l'Xvid no...e non mi sembra che il Divx sia una delle scelte preferite da chi usa programmi di questo tipo, anzi.Se poi analizziamo il discorso qualitativo, molti utilizzano il codec x264 che non gode di specifiche ottimizzazioni in tal senso, le differenze nei tempi che notate dai grafici qui sotto sono dovute unicamente alla differenza di frequenza e di cache (parlo tra Q6600 e QX9650).
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/29/intel_core_2_extreme_qx9650/14
Probabilmente stanno uscendo e usciranno via via applicazioni che introdurranno ulteriori ottimizzazioni per le SSE4 ma allo stato attuale queste ultime non sono indispensabili per la maggiorparte degli utenti, anche pensiamo ad esempio a qualcuno che abbia come esigenza primaria quella del video editing: sicuramente opterà per acquistare un quadcore piuttosto che un dual.
Anche perchè un dual penryn (con SSE4) pompato 4,5GHz verrebbe bastonato da un qualsiasi quad :D e se allora la scelta fosse tra il solito Q6600 ed un qualsiasi Q9xxx, quasi certamente i futuri benefici delle sse4 verrebbero controbilanciati dalla maggiore cache e frequenza raggiungibile dai Q6xx...in sintesi non vedo grandi motivazioni che facciano preferire una cpu con sse4 da una senza (guardando unicamente questo aspetto)
Credo che invece, sempre in base alle proprie esigenze, vadano valutati come criteri più importanti il numero di core (dual o quad) e successivamente frequenza (e cache) in base alle applicazioni che si utilizzano più frequentemente (chi poi pratica l'overclock terrà conto di ulteriori parametri).
Probabilmente le sse4 diventeranno più utilizzate quando le cpu nehalem saranno ormai diffuse a livello commerciale ed allora anche il parco software che le implementa sarà ulteriormente esteso.
Ovvio che se uno sa già di utilizzare (magari per lavoro) particolari applicazioni che sfruttano queste nuove istruzioni, si doterà di un processore che le abbia ;) non curandosi troppo delle doti in overclock, come è ovvio che la massa di utenti che usano il pc per navigare, giocare, videoscrittura e riprodure flussi audio/video (credo oltre il 90% :D ) non ne trarrano mai alcun beneficio quindi per loro è completamente ininfluente se la propria cpu supporti o meno le sse4.
gianni1879
18-10-2008, 00:02
recuperi altri 7-8 watt con hd da 2.5"
buono!!!
oggi ho fatto un paio di ottimizzazioni da bios, staccando il masterizzatore, sono giunto a sempre 41/42w in idle ma cpu a 200x7 @0.75v ram in dual channel con due moduli a 533 mhz @ 1.8v, nanoxia 120mm messa al minimo che raffredda un pò tutto.
Il sistema risulta molto più prestante e veloce.
Crashland
18-10-2008, 00:10
aggiungo MSI P35 Neo-F, gigabyte ds3
asrock p43!
Asus P5QL Pro (P43) ;)
p5k/epu 75euro, come fascia bassa se ti accontenti anche la gigabyte g31m-s2l a 42euro non è malvagia
Ho le idee chiarissime :D
E' normale che ognuna prediliga qualcuna in particolare, tra queste mi sento solamente di escludere la asrock visto che ho la P35 e a volte mi ha dato problemi di instabilità sembrando che era morta. (parlo di sistema a default)
Inoltre da neofita in materia di overclock, ma leggendo il suo thread ufficiale ho capito che ha un bios carente per l'overclock e alla fine non sale di molto con alcuni processori a differenza di qualche altra scheda madre.
Ci metterei molte volte le mani vicino per attaccargli hard disk, quindi insomma vorrei qualcosa di bello robusto, (in questo caso aiuterebbe avere un scheda madre con i condensatori tutti allo stato solido?) e con ottime prestazioni.
A volte mi capita di vedere che con alcune schede madri Windows va veramente una bomba in termini di reattività a pari di altre schede madri con gli stessi componenti.
Visto che sono stato un attimino più preciso, qualcuno cambia idea sulla scelta? :D
@edit
non ho bisogno di RAID, DDR3, si magari se cè una con un paio di usb in più invece delle classiche 4 non sarebbe male ma non è una priorità.
1.33750 da Bios ;)
Ho le idee chiarissime :D
E' normale che ognuna prediliga qualcuna in particolare, tra queste mi sento solamente di escludere la asrock visto che ho la P35 e a volte mi ha dato problemi di instabilità sembrando che era morta. (parlo di sistema a default)
Inoltre da neofita in materia di overclock, ma leggendo il suo thread ufficiale ho capito che ha un bios carente per l'overclock e alla fine non sale di molto con alcuni processori a differenza di qualche altra scheda madre.
Ci metterei molte volte le mani vicino per attaccargli hard disk, quindi insomma vorrei qualcosa di bello robusto, (in questo caso aiuterebbe avere un scheda madre con i condensatori tutti allo stato solido?) e con ottime prestazioni.
A volte mi capita di vedere che con alcune schede madri Windows va veramente una bomba in termini di reattività a pari di altre schede madri con gli stessi componenti.
Visto che sono stato un attimino più preciso, qualcuno cambia idea sulla scelta? :D
@edit
non ho bisogno di RAID, DDR3, si magari se cè una con un paio di usb in più invece delle classiche 4 non sarebbe male ma non è una priorità.
Con un E5200 non ti serve una mobo che regga bus alti ;) e ritornando sul discorso delle ultime asrock P43, ti posso confermare che hanno tutti i condensatori allo stato solido e bios con una marea di impostazioni & voltaggi, credo di poter dire senza problemi che come potenzialità e features non siano inferiori alle p35 ed alle p45 liscie di marche più blasonate...se poi dovessi montarci un E8XX allora certo ti consiglierei altre mobo :D
Se può interessarti, ho scritto qualcosa in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24310749&postcount=1016
Io per risparmiare ho preso una P5K liscia usata da un amico che passava ad una Maximus II formula, se adesso dovessi acquistare una buona scheda madre (nuova) andrei su una P5K EPU (NON p5k-se/epu) o eventualmente P5K PRO, se dovessi piazzarla su un muletto prenderei una asrock senza alcun dubbio.
Per cpu quali E8400/8500/8600 andrei sicuramente su DFI P45 o ASUS P45 di fascia alta, ma questo è un altro discorso...:p
Con un E5200 non ti serve una mobo che regga bus alti ;) e ritornando sul discorso delle ultime asrock P43, ti posso confermare che hanno tutti i condensatori allo stato solido e bios con una marea di impostazioni & voltaggi, credo di poter dire senza problemi che come potenzialità e features non siano inferiori alle p35 ed alle p45 liscie di marche più blasonate...se poi dovessi montarci un E8XX allora certo ti consiglierei altre mobo :D
Se può interessarti, ho scritto qualcosa in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24310749&postcount=1016
Io per risparmiare ho preso una P5K liscia usata da un amico che passava ad una Maximus II formula, se adesso dovessi acquistare una buona scheda madre (nuova) andrei su una P5K EPU (NON p5k-se/epu) o eventualmente P5K PRO, se dovessi piazzarla su un muletto prenderei una asrock senza alcun dubbio.
Per cpu quali E8400/8500/8600 andrei sicuramente su DFI P45 o ASUS P45 di fascia alta, ma questo è un altro discorso...:p
io ho preso un paio di settimane fa una p5k/epu ed ho ordinato un paio di giorni fa una g31m-sl2
adesso devo fare una scelta...o passo e5200 sulla gigabyte e monto un e8400/e8500/q6600 sulla asus oppure cerco momentaneamente un e21x0 usato da mettere sulla gigabyte ;)
senza dubbio parlavo (anzi scrivevo) a gianni che c'è poco da lamentarsi del fatto che sulla gigabyte da 40euro fsb non sale oltre 350/360 daltronde la mobo è una fsb 1333 quindi si sa in partenza 333x4=1333
arrivare a 360x4=1440 direi accettabile
significa comunque che se si prende una cpu che parte da fsb 200 come e5200 si può arrivare oltre i 3.5ghz :D
ed anche se si prende un e7200 un 340/350x9 è ipotizzabile
ovvio che se si vuol prendere una cpu e8x00/q6x00/q9xx0 ci vuole minimo una p5k/epu
gianni1879
19-10-2008, 09:51
sto notando una Cosa in questi giorni, senza dubbio dovuto al rodaggi, la cpu mi reggeva 200x7 con 0.768v, adesso invece regge 210x7 sempre con lo stesso voltaggio e raffreddamento passivo.
siamo a 70Mhz in più..... lo sto notando sopratutto con basse frequenze e Voltagg, la cosa strana che a 1500 Mhz invece vuole più voltaggiononostante solo 30mhz in più.
caurusapulus
19-10-2008, 09:59
Mhh ottimo...
in effetti a pensare le Asrock con chipset più vecchiotti dove si poteva fare veremente poco o nulla, questo è un deciso passo avanti.
Mhh ottimo...
in effetti a pensare le Asrock con chipset più vecchiotti dove si poteva fare veremente poco o nulla, questo è un deciso passo avanti.
Sicuramente hanno migliorato sia la qualità costruttiva che le funzionalità presenti nel bios - parlo delle ultime P43 e P45 - l'unico aspetto "negativo" peraltro comune alla maggiorparte delle schede oggi in commercio è il vdrop, quindi se dai un certo voltaggio alla cpu in realtà quello erogato realmente è inferiore, per risolvere basta impostare nel bios un valore leggermente superiore e si risolve :)
Per il resto quella che ho visto e montato gira ancora stabile come una roccia, probabilmente 1 mesetto è un periodo di osservazione breve però posso dire di non aver avuto alcun problema neanche a sistema overcloccato, neanche di temperature.
Alcune versioni montano poi ICH10R quindi si può anche fare un bel raid con una scheda da 60-70€ e non mi sembra male...certo per oc più sostenuti (specie sul FSB) conviene andare su MB meglio conosciute e più performanti come dfi, asus o giga di fascia medio alta.Per contro si può anche spendere di meno e prendere gigabyte o biostar micro atx con grafica integrata, che per un pc da ufficio o uso muletto sono più che sufficienti (specie se abbinate ad un E5200 che ha moltiplicatore alto) :)
A breve andrò anch'io a prendermi un lidlometro :D visto che sulla baia costano cmq di più con le spese di spedizione, ed i modelli più economici alla fine sono gli stessi.Anche se avessero un margine d'errore del 5%, cmq accettabile per le nostre misurazioni, la cosa non mi crea problemi poichè utilizzandolo per vedere le differenze di consumo tra varie config - idle e full - e non i valori assoluti, anche l'errore se ne andrebbe via :p
io ho preso un paio di settimane fa una p5k/epu ed ho ordinato un paio di giorni fa una g31m-sl2
adesso devo fare una scelta...o passo e5200 sulla gigabyte e monto un e8400/e8500/q6600 sulla asus oppure cerco momentaneamente un e21x0 usato da mettere sulla gigabyte ;)
Io passerei il 5200 sulla giga e nella p5k epu ci metterei un bel quad per un paio di motivi: primo non avrebbe molto senso avere due sistemi con due dual :D, secondo perchè credo che la p5k epu non sia in grado di reggere fsb elevatissimi quindi penso si troverebbe più a suo agio con un quad (magari un ottimo Q6600 G0) che necessita di fsb più tranquilli ed abbia un molti discretamente alto per raggiungere una buona frequenza.
Poi dipende dalle tue esigenze personali la scelta tra quad e dual :)
Io passerei il 5200 sulla giga e nella p5k epu ci metterei un bel quad per un paio di motivi: primo non avrebbe molto senso avere due sistemi con due dual :D, secondo perchè credo che la p5k epu non sia in grado di reggere fsb elevatissimi quindi penso si troverebbe più a suo agio con un quad (magari un ottimo Q6600 G0) che necessita di fsb più tranquilli ed abbia un molti discretamente alto per raggiungere una buona frequenza.
Poi dipende dalle tue esigenze personali la scelta tra quad e dual :)
la p5k epu arriva senza problemi a superare i 400di fsb ;)
la p5k epu arriva senza problemi a superare i 400di fsb ;)
Si questo lo so...ma mentre con un quad sia Q6600 che Q9300-9400 ti basta arrivare ai 450 di fsb per avere una buona frequenza sulla cpu, con gli E8XX devi salire sopra i 500 in genere per superare i 4 gigi :D
per superare i 4 gigi :D
:D Parli con me?!
:D Parli con me?!
No :D
Parlavo di te con manga :p
Certo che sti E8X00 si cloccano come niente, mi vien na voglia...ma soprattutto vorrei provare uno dei nuovi quad Q8200 che in pratica sono formati da una coppia di E5200 (cache 2x2MB), in teoria dovrebbero salire molto bene come i loro cuginetti dual (temperature a parte)
Edit : ho visto adesso che i Q8200 hanno il bus a 1333 e molti 7x, mi vengono forti dubbi che possano reggere clock elevati, tutto dipende da che fsb sono in grado di tollerare...entro quel prezzo è sempre meglio un affidabile Q6600 :sofico:
Certo che sti E8X00 si cloccano come niente, mi vien na voglia...ma soprattutto vorrei provare uno dei nuovi quad Q8200 che in pratica sono formati da una coppia di E5200 (cache 2x2MB), in teoria dovrebbero salire molto bene come i loro cuginetti dual (temperature a parte)
Edit : ho visto adesso che i Q8200 hanno il bus a 1333 e molti 7x, mi vengono forti dubbi che possano reggere clock elevati, tutto dipende da che fsb sono in grado di tollerare...entro quel prezzo è sempre meglio un affidabile Q6600 :sofico:
:D
K Reloaded
20-10-2008, 15:00
fatti un 9100 Nick ... :D
ilratman
20-10-2008, 15:03
oggi è arrivato finalmente e stasera lo provo, farò ovviamente anche prove di consumo confrontandolo con e1200 ed e8600.
K Reloaded
20-10-2008, 19:53
oggi è arrivato finalmente e stasera lo provo, farò ovviamente anche prove di consumo confrontandolo con e1200 ed e8600.
news?
sono contento per te!
:D Attendo il 400x8! :)
K Reloaded
20-10-2008, 20:14
sono contento per te!
:D Attendo il 400x8! :)
eh si, anche xchè se non ce la fa lo depenno dalla lista contatti di skype! :D
dagli dentro Mauri! :ciapet:
eh si, anche xchè se non ce la fa lo depenno dalla lista contatti di skype! :D
dagli dentro Mauri! :ciapet:
:asd:
approposito di Skype, sono stato stra impegnato, ma da domani, se vuoi, però proviamo a fare un collegamento! ;)
K Reloaded
20-10-2008, 20:39
approposito di Skype, sono stato stra impegnato, ma da domani, se vuoi, però proviamo a fare un collegamento! ;)
alla buon'ora! :oink:
alla buon'ora! :oink:
:asd: meglio tardi che mai! :D
K Reloaded
20-10-2008, 21:13
:asd: meglio tardi che mai! :D
si, fin che c'è vita c'è speranza ... :D
e così via ... :asd:
ma tu hai smesso di clockare?
si, fin che c'è vita c'è speranza ... :D
e così via ... :asd:
ma tu hai smesso di clockare?
ma va sei matto?! :D
sto giocando con l'E8400 della mia morosa ultimamente e con lei.... :D
i q8200 hanno di buono che essendo peryn consumano poca elettricità ;)
ilratman
21-10-2008, 08:21
Arrivato ieri sera
vid min 1.1875
vid max 1.2175
ovviamente l'ho visto in velocità e stasera ricontrollo così metto anche il betch e la posizione che sembrano buone.
comunque sta a 2.5GHz con 1.1V! :)
Arrivato ieri sera
vid min 1.1875
vid max 1.2175
ovviamente l'ho visto in velocità e stasera ricontrollo così metto anche il betch e la posizione che sembrano buone.
Quindi il vid è 1,2175...anche se è altino non vuol dire, aspettiamo ulteriori prove :)
ilratman
21-10-2008, 12:04
Quindi il vid è 1,2175...anche se è altino non vuol dire, aspettiamo ulteriori prove :)
beh dai non è altissimo anche se adesso mi viene il dubbio che sia 1.2125?
stasera ricontrollo.
ieri ho fatto una prova a 400x6 e non ha bootato ma devo mettere un po' a posto i parametri soprattutti i gtl che escono se abilito le feature avanzate della giga g33.
male che vada lo sposto sulla dfi e lo provo per bene, solo che è una rogna farlo ogni volta, già ieri ho fatto le 4 di notte per assemblare il tutto.
beh dai non è altissimo anche se adesso mi viene il dubbio che sia 1.2125?
stasera ricontrollo.
ieri ho fatto una prova a 400x6 e non ha bootato ma devo mettere un po' a posto i parametri soprattutti i gtl che escono se abilito le feature avanzate della giga g33.
male che vada lo sposto sulla dfi e lo provo per bene, solo che è una rogna farlo ogni volta, già ieri ho fatto le 4 di notte per assemblare il tutto.
No non è altissimo :)
ragazzi quanto consuma più o neno il 5200 a 3,6Ghz con 1,408V in full load?
e anche quanto consuma a 1734Mhz con 1,426V in idle? grazie a chi mi risponderà :D
ragazzi quanto consuma più o neno il 5200 a 3,6Ghz con 1,408V in full load?
e anche quanto consuma a 1734Mhz con 1,426V in idle? grazie a chi mi risponderà :D
1,4v glieli dai solo tu per quella frequenza cmq..
io sto a 3.360Mhz a 1.17v
1,4v glieli dai solo tu per quella frequenza cmq..
io sto a 3.360Mhz a 1.17v
si abbastanza sfigato :D ma si può calcolare quanto consuma in più rispetto ad un voltaggio basso? perchè se consuma tipo il triplo allora vedo un pò come sistemare...
si abbastanza sfigato :D ma si può calcolare quanto consuma in più rispetto ad un voltaggio basso? perchè se consuma tipo il triplo allora vedo un pò come sistemare...
si può con il wattometro io ce l'ho se vuoi quando torno controllo quanto consuma però con il mio voltaggio e facciamo una proporzione approssimativa.
Ma che VID ha il tuo? sicuro di non riuscire a limare un pò il voltaggio? :)
si può con il wattometro io ce l'ho se vuoi quando torno controllo quanto consuma però con il mio voltaggio e facciamo una proporzione approssimativa.
Ma che VID ha il tuo? sicuro di non riuscire a limare un pò il voltaggio? :)
il vid che leggo da coretemp mi da 1,2250 , guarda se abbasso di solo 0,05 mi da errore dopo 1 minuto adesso invece sta facendo orthos da 1 ora :D tempratura max 54C° su tutti e due i core, cmq si sarebbe perfetto almeno ci facciamo un idea che può servire anche gli altri, poi se te ne tiene potesri anche fare una prova con il mio voltaggio se per te non è un proplema :D
il vid che leggo da coretemp mi da 1,2250 , guarda se abbasso di solo 0,05 mi da errore dopo 1 minuto adesso invece sta facendo orthos da 1 ora :D tempratura max 54C° su tutti e due i core, cmq si sarebbe perfetto almeno ci facciamo un idea che può servire anche gli altri, poi se te ne tiene potesri anche fare una prova con il mio voltaggio se per te non è un proplema :D
No mi dispiace, ma 1.4v ad aria al mio non intendo darglieli, sono del parere che i 45nm siano piu delicati e intendo rispettare i voltaggi max specificati da Intel. :)
Io ho di vid 1.25000 quindi piu alto del tuo e sto sotto i 1.3v a 3.3ghz e mi regge tranquillamente due ore di blend orthos. Secondo me devi riguardarti qualcosa oltre al vcore.
Io ho di vid 1.25000 quindi piu alto del tuo e sto sotto i 1.3v a 3.3ghz e mi regge tranquillamente due ore di blend orthos. Secondo me devi riguardarti qualcosa oltre al vcore.
cos'altro ci sta da guardare? se abbasso il voltaggio è instabile, non so cosa altro poter settare...consigli?
No mi dispiace, ma 1.4v ad aria al mio non intendo darglieli, sono del parere che i 45nm siano piu delicati e intendo rispettare i voltaggi max specificati da Intel. :)
vabbè mi accontento di qualsiasi cosa basta che si possa arrivare a qualcosa :D
vabbè mi accontento di qualsiasi cosa basta che si possa arrivare a qualcosa :D
ok quando torno lo faccio considera però che questa settimana sono fuori, probabilmente settimana prox rientro.
Se vuoi farti un'idea intanto se rileggi le ultime pagine sono già stati postati alcuni consumi con differenti voltaggi e frequenze
ok quando torno lo faccio considera però che questa settimana sono fuori, probabilmente settimana prox rientro.
Se vuoi farti un'idea intanto se rileggi le ultime pagine sono già stati postati alcuni consumi con differenti voltaggi e frequenze
davvero? a che pagina?
davvero? a che pagina?
75-78
75-78
ok letto, ma stare in idle a 1,4v o a 1,1V con la stessa frequenza hanno lo stesso consumo?
ok letto, ma stare in idle a 1,4v o a 1,1V con la stessa frequenza hanno lo stesso consumo?
no ovviamente :D
no ovviamente :D
:D quoto, qui entrano in gioco le proporzioni :O
K Reloaded
21-10-2008, 15:43
Arrivato ieri sera
vid min 1.1875
vid max 1.2175
Maurizio, vCC 1.55, vFSB 1.45, vPLL 1.65 e via ... :D
si dai e già che c'è direi di piazzare un pò di c4 e farlo esplodere!.. http://www.simonerossi.it/faccine/maria.gif
ilratman
21-10-2008, 16:47
proverò! :asd:
ilratman
21-10-2008, 18:58
retifico
vid min 1.15
vid max 1.2125
adesso proverò come va! ;)
retifico
vid min 1.15
vid max 1.2125
;)
K Reloaded
21-10-2008, 22:06
proverò! :asd:
retifico
vid min 1.15
vid max 1.2125
so che lo farai :D
:D quoto, qui entrano in gioco le proporzioni :O
vabbè mi affido a te :D aspetterò...ma in teoria in idle a default quanto consumano sti processori?
ilratman
22-10-2008, 00:11
mi sa che la mia giga g33 non lo gestisce benissimo.
se lascio tutto in auto lo imposta da bios a 2.5GHz ma poi in win ho solo 200x6 fisso ma prorpio sempre mentre se disattivo il c1e ho i 2.5GHz ovviamente a 1.1V.
adesso con calma lo provo ma sarà duretta la cosa.
sti 45nm sono ostici e poi mi aspettavo più prestazioni, rispetto a e1200@400*8 ma non sembra così in prima battuta.
K Reloaded
22-10-2008, 12:03
vabbè mi affido a te :D aspetterò...ma in teoria in idle a default quanto consumano sti processori?
se non erro 65W ... ;)
ilratman
22-10-2008, 12:11
se non erro 65W ... ;)
ma dai K non dire così che magari ci crede! :D
i 65W sono riferiti a i vecchi 65nm mentr ei nuovi 45nm consuma molto di meno.
intel ha veramente toppato con questa cosa visto che da e1200 per 65W esattamente come e6600 ma dalle mie misure ci sono anche 30W di differenza.
direi che e5200 consuma, stesso consumo di e1200 dalle mie misure, se consuma tanto 35W in full e un 10W in idle.
K Reloaded
22-10-2008, 12:13
eh Mauri, se tu hai informazioni diverse il discorso è diverso ... :p io mi limito a leggere Intel che dice che il TDP è 65W ... :)
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLAY7
ilratman
22-10-2008, 12:25
eh Mauri, se tu hai informazioni diverse il discorso è diverso ... :p io mi limito a leggere Intel che dice che il TDP è 65W ... :)
non ho informazioni ho solo misure con il wattmetro.
tra e1200 ed e6600 ci sono 30W di differenza in full ma sono dati tutti e due per 65W.
ho provato anche e5200 e mi da un consumo in idle appena inferiore di 2W rispetto ad e1200 (53W tutto il sistema su g33 con e5200, 55W con e1200 tutti e due a 200x6 at 1.1V) e in full ho solo 5W in più per e5200 (75W e5200 12.5x200 e 70W e1200 a 8x200), per cui e5200 in relatà consumerà si e no 35W totali.
K Reloaded
22-10-2008, 12:26
capisco :)
solo ora non capisco xchè Intel 'vende' questi dati ....:O
ilratman
22-10-2008, 12:31
capisco :)
solo ora non capisco xchè Intel 'vende' questi dati ....:O
boh
ma converrai con me che è assurdo che un e1200 con 512kB di cache e che funzia a solo 1.6GHz possa consumare come un e6850 con 4MB di cache a 3GHz.
poi considera che con e6600 il dissi boxed era un po' grandicello e con il core di rame mentre quello di e1200 è una sottiletta tutta d'alluminio e le temp sono uguali per cui non possono consumare uguale.
secondo me lo ha fatto per solo per non pregiudicare il dimensionamento dei dissi oem delle varie linee di pc dell o hp.
K Reloaded
22-10-2008, 12:32
boh
ma converrai con me che è assurdo che un e1200 con 512kB di cache e che funzia a solo 1.6GHz possa consumare come un e6850 con 4MB di cache a 3GHz.
poi considera che con e6600 il dissi boxed era un po' grandicello e con il core di rame mentre quello di e1200 è una sottiletta tutta d'alluminio e le temp sono uguali per cui non possono consumare uguale.
secondo me lo ha fatto per solo per non pregiudicare il dimensionamento dei dissi oem delle varie linee di pc dell o hp.
si la tua logica è ineccepibile ... ;) xò nn capisco come si possa 'vendere' dei dati mendaci su un prodotto come il processore ... che poi sono anche dati PEGGIORATIVI! capisci che è cmq illogico?
gianni1879
22-10-2008, 12:48
per chi interessa ho creato il thread sulla gigabyte con G31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24673069
ilratman
22-10-2008, 12:56
si la tua logica è ineccepibile ... ;) xò nn capisco come si possa 'vendere' dei dati mendaci su un prodotto come il processore ... che poi sono anche dati PEGGIORATIVI! capisci che è cmq illogico?
sai com'è dimensioni il dissi per 65W e sei sicuro che con qualsiasi dual va bene.
certo non è proprio logico..
gianni1879
22-10-2008, 13:02
mi sa che la mia giga g33 non lo gestisce benissimo.
se lascio tutto in auto lo imposta da bios a 2.5GHz ma poi in win ho solo 200x6 fisso ma prorpio sempre mentre se disattivo il c1e ho i 2.5GHz ovviamente a 1.1V.
adesso con calma lo provo ma sarà duretta la cosa.
sti 45nm sono ostici e poi mi aspettavo più prestazioni, rispetto a e1200@400*8 ma non sembra così in prima battuta.
hai un bios compatibile con questa cpu??
io sulla mia g31 non ho nessun tipo di problema, mi sembra strano che tu li abbia nella g33
gianni1879
22-10-2008, 13:04
il TDP cmq non è sinonimo di consumo ;)
ilratman
22-10-2008, 13:51
hai un bios compatibile con questa cpu??
io sulla mia g31 non ho nessun tipo di problema, mi sembra strano che tu li abbia nella g33
si ho l'ultimo disponibile per cui compatibile.
è veramente strana la cosa, abilito il C1E ed non si schioda dai 6x200, lo disabilito e 12.5x200 fissi.
sembra che non cambi il molti.
poco male eh ma mi rode consumare di più.
secondo me dichiarare 1 TDP di 65w serve anche ad evitare che i produttori di schede madri implementino un sistema di alimentazione di potenza inferiore...il che non sarebbe una cosa bella per dei processori che si overcloccano da soli anche su 1 scheda da 42€
ilratman
22-10-2008, 14:42
secondo me dichiarare 1 TDP di 65w serve anche ad evitare che i produttori di schede madri implementino un sistema di alimentazione di potenza inferiore...il che non sarebbe una cosa bella per dei processori che si overcloccano da soli anche su 1 scheda da 42€
anche questo può essere un motivo, non ci avevo effettivamente pensato.
K Reloaded
22-10-2008, 15:16
ipotesi non trascurabile ...:)
qualcuno mi dice in idle ed in full quanto consuma con e5200/e1200 (watt precisi)
ilratman
23-10-2008, 08:16
qualcuno mi dice in idle ed in full quanto consuma con e5200/e1200 (watt precisi)
io ti posso dire dell'intero sistema ma non è una misura del solo processore perchè dentro c'è tutto e quindi da config a config può variare!
e1200@def 1.1V, g33m-s2l, 2GB ddr2 800 cl5 std, un 7200.10 da 250GB, x3100, display lcd multimediale, un po' di ventole e di usb etc, ali EA430.
55W in idle e 70W in full cpu
e5200@def 1.1V, tutto uguale
53W in idle e 75W in full.
in pratica il procio consuma 2W di meno in idle e 5w di più in full.
gianni1879
23-10-2008, 11:08
si ho l'ultimo disponibile per cui compatibile.
è veramente strana la cosa, abilito il C1E ed non si schioda dai 6x200, lo disabilito e 12.5x200 fissi.
sembra che non cambi il molti.
poco male eh ma mi rode consumare di più.
usa rmclock per variare il moltiplicatore invece del c1e
K Reloaded
23-10-2008, 11:10
usa rmclock per variare il moltiplicatore invece del c1e
rmclock nn lo ho mai usato, ma funge sui Wolfs?
gianni1879
23-10-2008, 11:33
rmclock nn lo ho mai usato, ma funge sui Wolfs?
si funge, però ad alcune condizioni.
- il moltiplicatore funge benissimo, ma a me non vede il mezzo moltiplicatore in più, in alternativa si può usare crystal cpu.
- il voltaggio, se si imposta da bios il vcore su normal/default, è possibile cambiarlo tramite rmclock, ma con le attuali cpu a 45nm le scelte sono un pò limitate, mentre con i vecchi 65nm c'erano più opzioni. Se invece si imposta un voltaggio manuale sulla cpu il voltaggio rimane sempre fisso in windows e Rmclock non lo cambia (rimane cmq la possibiltà di variare il moltiplicatore)
K Reloaded
23-10-2008, 11:37
- il moltiplicatore funge benissimo, ma a me non vede il mezzo moltiplicatore in più, in alternativa si può usare crystal cpu.
- il voltaggio, se si imposta da bios il vcore su normal/default, è possibile cambiarlo tramite rmclock, ma con le attuali cpu a 45nm le scelte sono un pò limitate, mentre con i vecchi 65nm c'erano più opzioni. Se invece si imposta un voltaggio manuale sulla cpu il voltaggio rimane sempre fisso in windows e Rmclock non lo cambia (rimane cmq la possibiltà di variare il moltiplicatore)
capito, thx ;)
Totti 88
23-10-2008, 11:57
Finalmente ho trovato un tool che calcola il consumo della cpu in modo VERITIERO. :D
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
Per l'e5200 prendete come riferimento l'e7200 che dovrebbe differire per max 1-2 watt in più rispetto al primo.
ilratman
23-10-2008, 11:59
ottimi consigli, quindi tu dici di mettere tutto su auto e usare rmclock giusto?
in pratica carico il bios a def e fine?
rmclock l'ho sempre usato con il portatile con la p5b dlx non funzionava, proverò di nuovo.
K Reloaded
23-10-2008, 12:05
Finalmente ho trovato un tool che calcola il consumo della cpu in modo VERITIERO. :D
Per l'e5200 prendete come riferimento l'e7200 che dovrebbe differire per max 1-2 watt in più rispetto al primo.
questo lo segnalo anche ad Andrea per lo spreadsheet ... :)
ilratman
23-10-2008, 12:12
direi ottimo, ho fatto una prova e sbaglia veramente di poco rispetto alle mie misurazioni, questo è dovuto al fatto che non c'era esattamente tutto quello che ho.
questo lo segnalo anche ad Andrea per lo spreadsheet ... :)
si segnalalo che è validissimo.
infatti da un valore corretto di 35W per e8500 che e quello che ho sempre detto io.
K Reloaded
23-10-2008, 12:16
si si lo ho spacciato in giro ... :) thx Totti ;)
Eucharion
23-10-2008, 12:51
ragazzi, io l'ho montato su una motherboard asus p5ql pro, insieme mi sono costati una sciocchezza..e va benissimo.
solo che ho trovato un limite, ponendo il multi al minimo ( 6.0 x) ho portato il bus su fino massimo a 333-340 (con fbs che va quindi a 1333), se vado oltre non parte.
non ho toccato i voltaggi e non vorrei farlo se possibile.
il risultato finale è discreto, 240 x 9.5 3000mhz e fbs a 960.
solo che così ho un rapporto cpu:dram 3:5
è un problema? cioè vorrei raggiungere il rapporto 1:1 che con le mie ram è possibile solo con bus a 400 (e fbs quindi a 1600mhz) ma non ci arriva.
Da che dipende?
Inoltre, con cpu-z ho notato che il sistema modifica la frequenza automaticametne, cioè se lavora va a 3000mhz sennò in idle abbassa al moltiplicatore minimo (x6.0) e va 1440..
potrebbe essere questa la causa che mi impedisce di far salire il fbs fino a 1600mhz?
i voltaggi sono auto e cambiano un po' se aumenta la frequenza di lavoro. mi sembra una cosa buona perché quando il pc non lavora consuma molto meno e non scalda (infatti con ventilatore orig. mi va a 36° in idle...)
K Reloaded
23-10-2008, 12:53
Inoltre, con cpu-z ho notato che il sistema modifica la frequenza automaticametne, cioè se lavora va a 3000mhz sennò in idle abbassa al moltiplicatore minimo (x6.0) e va 1440..
dicesi EIST (C1E) ... :rolleyes:
Eucharion
23-10-2008, 12:56
ehm... me la spieghi? :confused: :p
gianni1879
23-10-2008, 12:58
ottimi consigli, quindi tu dici di mettere tutto su auto e usare rmclock giusto?
in pratica carico il bios a def e fine?
rmclock l'ho sempre usato con il portatile con la p5b dlx non funzionava, proverò di nuovo.
si ma se devi variare il vcore da bios (ad es. 1.0v etc) con rmclock ti funziona solo il variare del moltiplicatore, in pratica il vcore resta fisso al valore impostato da bios, se invece imposti da bios il vcore su norma/default, con rmclock puoi gestire anche i voltaggi (che cmq sono abbastanza limitati, nel senso che sono quelli standard di c1e ed eist).
Spero di essere stato chiaro
gianni1879
23-10-2008, 12:59
ehm... me la spieghi? :confused: :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1671491
gianni1879
23-10-2008, 13:01
Per chi invece è interessato ai consumi di questa cpu, in vari modi, se può interessare sto facendo un bel pò di test con la mia mobo gigabyte con g31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24691873#post24691873
(in prima pagina ci sono i test sui consumi)
Eucharion
23-10-2008, 18:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1671491
grazie..molto utile ;)
nel mio caso mi sembra che oltre al moltiplicatore ci sia una riduzione anche dei volt, ma non molto.
mi sembra cmq di capire che se si overclocca è meglio disabilitare la funzione, giusto?
qualcuno ha fatto test al riguardo, sa se effetivametne EIST (o Intel Speedstep Technology) crea instabilità in overclock?
quanto al limite di 1333 secondo voi da che dipende..cpu o motherboard?
(la mb, asus p5ql pro è dichiarata come raggiungente 1600mhz in overclock:confused: )
grazie :D
gianni1879
23-10-2008, 18:41
grazie..molto utile ;)
nel mio caso mi sembra che oltre al moltiplicatore ci sia una riduzione anche dei volt, ma non molto.
mi sembra cmq di capire che se si overclocca è meglio disabilitare la funzione, giusto?
qualcuno ha fatto test al riguardo, sa se effetivametne EIST (o Intel Speedstep Technology) crea instabilità in overclock?
quanto al limite di 1333 secondo voi da che dipende..cpu o motherboard?
(la mb, asus p5ql pro è dichiarata come raggiungente 1600mhz in overclock:confused: )
grazie :D
li tengo entrambi (c1e ed eist) sempre attivi mai un problema di stabilità
Eucharion
23-10-2008, 19:00
a dire il vero anche a me finora (2 gg) nessun problema e anzi mi piace perché spesso lascio il pc acceso senza operarci e va bene che la cpu si raffreddi un po'...:D
io però ho fatto un overclock blando (3000mhz)..mi domandavo se togliendo la funzione si riesce a salire di più con il bus (finora massimo 333 sulla mia mb).
qualcuno sa se mandare cpu/ram a 2:3 invece che 1:1 significhi una perdita di rpestazioni o è solo una paranoia da smanettoni?:mbe: ;)
Totti 88
23-10-2008, 20:02
si si lo ho spacciato in giro ... :) thx Totti ;)
Di niente. :sofico:
Ilratman allora ci avevi visto giusto con le misurazioni. :D
gianni1879
23-10-2008, 20:07
a dire il vero anche a me finora (2 gg) nessun problema e anzi mi piace perché spesso lascio il pc acceso senza operarci e va bene che la cpu si raffreddi un po'...:D
io però ho fatto un overclock blando (3000mhz)..mi domandavo se togliendo la funzione si riesce a salire di più con il bus (finora massimo 333 sulla mia mb).
qualcuno sa se mandare cpu/ram a 2:3 invece che 1:1 significhi una perdita di rpestazioni o è solo una paranoia da smanettoni?:mbe: ;)
guarda che 2:3 le ram vanno più veloci e guadagni in prestazioni, più le tiri in su di frequenza meglio è, il 1:1 era per le vecchie cpu
Non per fare polemica, ma io in questi processori non li vedo come fantastici.
Con poco in più si prende un 7200 e se si vuole risparmiare si prende un E2140 o E2160 e quasi tutti vanno almeno a FSB 400 (meno cache ma bus più alto, entrambi consumano poco).
Questi E5xxx sono castrati come fsb, quindi buoni per schede madri scarse ma se si prende una scheda da almeno 65 euro, sono castrati come FSB.:muro:
ilratman
24-10-2008, 07:24
Con poco in più si prende un 7200 e se si vuole risparmiare si prende un E2140 o E2160 e quasi tutti vanno almeno a FSB 400 (meno cache ma bus più alto, entrambi consumano poco).
Questi E5xxx sono castrati come fsb, quindi buoni per schede madri scarse ma se si prende una scheda da almeno 65 euro, sono castrati come FSB.:muro:
dalle mie misure e5200 consuma come e1200 per cui già un e2140 consuma di piu'.
hai ragione sul fatto che sono castrati ma poco male visto il molti alto il c2d non risente molto del bus per le prestazioni sono i quad che lo fanno. se tu fai un 333*12.5 hai ottime prest.
io ti posso dire dell'intero sistema ma non è una misura del solo processore perchè dentro c'è tutto e quindi da config a config può variare!
e1200@def 1.1V, g33m-s2l, 2GB ddr2 800 cl5 std, un 7200.10 da 250GB, x3100, display lcd multimediale, un po' di ventole e di usb etc, ali EA430.
55W in idle e 70W in full cpu
e5200@def 1.1V, tutto uguale
53W in idle e 75W in full.
in pratica il procio consuma 2W di meno in idle e 5w di più in full.
quindi consumi simili, ma prestazioni notevolmente diverse :D
poco + sono circa 30 euro
e5200 67euro-->clicca (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_e5200.aspx)
e7200 98euro-->clicca (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=e7200&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)
senza considerare che e5200 sale in linea di max anche su mobo economiche da 40euro come la gigabyte g31 a circa 3.6/3.8ghz cosa molto improbabile per e7200 visto che il moltiplicatore è molto + basso...
non parliamo dei vecchi e2xx0 assolutamente sconvenienti da prendere nuovi perchè hanno un brutto rapporto prezzo/consumi/oc rispetto al nuovo peryn e5200
portare da 200x12.5 a 300/333x12.5 un e5200 significa andare in ogni caso oltre i 3.5ghz, se ti sembra poco :asd:
dalle mie misure e5200 consuma come e1200 per cui già un e2140 consuma di piu'.
hai ragione sul fatto che sono castrati ma poco male visto il molti alto il c2d non risente molto del bus per le prestazioni sono i quad che lo fanno. se tu fai un 333*12.5 hai ottime prest.
concordo
Sirus & Kanopus
24-10-2008, 07:39
Non centra nulla (io ho tutto attivo e su un E2160 ho 400x8 stabili)... Non sale l'fsb perchè sei arrivato al massimo di questo procio... Il 5200 ha un fsb wall davvero bassissimo, infatti è ottimo per schede economiche, ma con schede con p35 o p45 non la vedo una scelta molto sensata... Andrei su e7200 o e8200 (che è ciò che farò io più avanti)...
Eucharion
24-10-2008, 08:46
sospettavo infatti che dipendesse dal procio perché la scheda è dichiarata fino a fsb 1600 invece a me fa massimo 1333.
ma le limitazioni a 333 ci sono anche se metto il moltipl a 6.0 quindi lasciando le requenze del procio molto basse.:confused:
sarebbe utile capire se questo bus più basso incide sulle prestazioni o no.
certo tra 960 e 1600 qualche differenza ci dovrà essere, no?
sicuramente non si riesce a ottenere il fatidico rapporto 1:1 ma probabilmente come dice gianni non importa con questi nuovi processori
la mia scheda non è super-economica ma cmq una scelta risparmiosa. non mi piace il crossfire così ho preferito un p43 al p45: la p5q-l pro costata circa 70 euri, 60 il procio...:mbe:
a conti fatti però uno deve vedere nella pratica...e penso che più che altro avrei beneficiato di un quad perché lavoro molto con le foto e un multithread è utile per rsiparmiae tempo.
per il resto questo procio overclocato solo a 3000 va una bomba ... ieri ad es. ho giocato ad Assasin's creed con antivirus on e p2p acceso sullo sfondo e andava liscio come l'olio :D dovrei vedere con programmi che sfruttano la cpu di più..
magari fra un anno ci si prende un quad core sock 775 a una sciocchezza ...
ilratman
24-10-2008, 08:54
sospettavo infatti che dipendesse dal procio perché la scheda è dichiarata fino a fsb 1600 invece a me fa massimo 1333.
ma le limitazioni a 333 ci sono anche se metto il moltipl a 6.0 quindi lasciando le requenze del procio molto basse.:confused:
sarebbe utile capire se questo bus più basso incide sulle prestazioni o no.
certo tra 960 e 1600 qualche differenza ci dovrà essere, no?
sicuramente non si riesce a ottenere il fatidico rapporto 1:1 ma probabilmente come dice gianni non importa con questi nuovi processori
la mia scheda non è super-economica ma cmq una scelta risparmiosa. non mi piace il crossfire così ho preferito un p43 al p45: la p5q-l pro costata circa 70 euri, 60 il procio...:mbe:
a conti fatti però uno deve vedere nella pratica...e penso che più che altro avrei beneficiato di un quad perché lavoro molto con le foto e un multithread è utile per rsiparmiae tempo.
per il resto questo procio overclocato solo a 3000 va una bomba ... ieri ad es. ho giocato ad Assasin's creed con antivirus on e p2p acceso sullo sfondo e andava liscio come l'olio :D dovrei vedere con programmi che sfruttano la cpu di più..
magari fra un anno ci si prende un quad core sock 775 a una sciocchezza ...
il bus conta poco con le prestazioni dei dual questo è vero e le uniche differenze le puoi riscontrare con superpi che è affamato di banda per la ram.
invece il bus conta tantissimo con i quad visto che la comunicazione tra i due dual che li compongono è affidata a lui.
per i programmi di foto bisognerà vedere cosa intendi perchè non è detto che sfruttino il multithread, mi sembra che solo CS4 li sfrutta ma se uno lavora veramente con CS4 gli conviene mettere su una scheda video serie 9 nvidia che viene sfruttata da cs4 così la cpu non conta più niente e le prestazioni sono anche 10 volte superiori alla più potente cpu, oppure una fantastica quadro CX ;) anche se non costa pochissimo.
Stamattina ho fatto una ulteriore prova che avvalora la tesi del wall basso della cpu, ho impostato il molti a 6x e con SetFSB (visto che da bios proprio non boota) ho provato a impostare 333. Fino a 332 tutto ok, 333 freeza.
Peccato, però tutto sommato, già se riuscissi a fare 332x12.5 sarebbero 4150 MHz, e quindi direi niente male ;)
Stamattina ho fatto una ulteriore prova che avvalora la tesi del wall basso della cpu, ho impostato il molti a 6x e con SetFSB (visto che da bios proprio non boota) ho provato a impostare 333. Fino a 332 tutto ok, 333 freeza.
Peccato, però tutto sommato, già se riuscissi a fare 332x12.5 sarebbero 4150 MHz, e quindi direi niente male ;)
Quindi è assodato che gli E5200 non vanno oltre i 332? oppure qualcuno è riuscito ad andare oltre?
Quindi è assodato che gli E5200 non vanno oltre i 332? oppure qualcuno è riuscito ad andare oltre?
No, assolutamente non significa che sono tutti wallati a 332. C'è chi è riuscito ad andare anche oltre
No, assolutamente non significa che sono tutti wallati a 332. C'è chi è riuscito ad andare anche oltre
io ho comprato pure questo processore ed una scheda asrock, tra poco aggionro la firma...
per ora ho tutto default.
io ho comprato pure questo processore ed una scheda asrock, tra poco aggionro la firma...
per ora ho tutto default.
;) Benvenuto, dai sali! :D
..magari il tuo è piu fortunato del mio e supera i 350 o piu! ;)
ragazzi per 22 euro di differenza tra l' E5200 e l' E2200, quale consigliate?
Con che mobo lo abbinereste per fare OC?:)
ragazzi per 22 euro di differenza tra l' E5200 e l' E2200, quale consigliate?
Con che mobo lo abbinereste per fare OC?:)
Ovviamente l'E5200! rapporto qualità-prestazioni/prezzo non c'è proprio storia con gli E2xxx.
Per le mobo se guardi qualche pagina indietro ne sono state consigliate diverse ;)
Ovviamente l'E5200! rapporto qualità-prestazioni/prezzo non c'è proprio storia con gli E2xxx.
Per le mobo se guardi qualche pagina indietro ne sono state consigliate diverse ;)
quindi dite che per uso quotidiano con applicazioni non pesanti l' E5200 se la cava meglio?
ha mezza cache in più...:stordita:
contate che a me piace l' OC....quindi anche un procetto piccolo và bene...come VGA ho la 8600 GT
su questo link:
http://www.egielda.com.pl/?str=art&id=2906-8
la differenza tra i due proci sembra minima però...
quindi dite che per uso quotidiano con applicazioni non pesanti l' E5200 se la cava meglio?
Non dite, ma dico, sto esprimendo un mio parere.
ha mezza cache in più...:stordita:
contate che a me piace l' OC....quindi anche un procetto piccolo và bene...come VGA ho la 8600 GT
su questo link:
http://www.egielda.com.pl/?str=art&id=2906-8
la differenza tra i due proci sembra minima però...
Io però non vedo l'E5200.. :rolleyes:
E5200 45nm molti 12.5x, E2160 65nm molti 9x
Adesso conviene e ha piu senso prendere un E5xxx per tutto, piu cache, 45nm, scalda meno, moltiplicatore, sale di piu in oc ecc.
Ovviamente sei libero di fare come credi.
Non dite, ma dico, sto esprimendo un mio parere.
Io però non vedo l'E5200.. :rolleyes:
E5200 45nm molti 12.5x, E2160 65nm molti 9x
Adesso conviene e ha piu senso prendere un E5xxx per tutto, piu cache, 45nm, scalda meno, moltiplicatore, sale di piu in oc ecc.
Ovviamente sei libero di fare come credi.
capito...allora vada di E5200 :)
capito...allora vada di E5200 :)
;)
Futura12
24-10-2008, 19:06
Il mio si ferma a 343Mhz di FSB appena preso volevo gia buttare di sotto la mia 780i pensando fosse lei la colpa di tutto cio:sofico:
Eucharion
24-10-2008, 20:43
Il mio si ferma a 343Mhz di FSB appena preso volevo gia buttare di sotto la mia 780i pensando fosse lei la colpa di tutto cio:sofico:
a me esattamente lo stesso...massimo 343 con molti 6.0...ma instabile..direi che 333 è proprio un muro secco :mc:
anch'io pensavo fosse la mb ma fortunatamente no....magari fra 1 anno si cambia cpu, no?:D per ora va benissimo e vale molto più di quanto costa..:)
e5200 in prova a default per adesso...
sia Real Temp che Coretemp mi danno come VID:
min 1.1500V
max 1.1875V
Secondo voi è possibile? :confused: Solo 0.04V di diff tra Idle e Full? Mah!
Comunque ci ho montato su l'OCZ Vindicator (è uguale allo Scythe Ninja), senza ventola, e sta a 30°C in idle :D
Usato pasta termica Zerotherm ZT-100.
Nei prossimi giorni prove con Wattmetro per i consumi e un pò di overclock "prudente".
Ultima cosa: il Tjmax è sempre 100°?
e5200 in prova a default per adesso...
sia Real Temp che Coretemp mi danno come VID:
min 1.1500V
max 1.1875V
Secondo voi è possibile? :confused: Solo 0.04V di diff tra Idle e Full? Mah!
Comunque ci ho montato su l'OCZ Vindicator (è uguale allo Scythe Ninja), senza ventola, e sta a 30°C in idle :D
Usato pasta termica Zerotherm ZT-100.
Nei prossimi giorni prove con Wattmetro per i consumi e un pò di overclock "prudente".
Ultima cosa: il Tjmax è sempre 100°?
Ciao Adarkar!
Si il VID min e max è normale. (hai un buon VID ;) )
Senza ventola a 30°, ottimo direi, in full?
Io sto a 3360MHz a 30° in idle con AC Freezer Extreme.
si il tjmax è a 100°
Buona giornata. ;)
Non centra nulla (io ho tutto attivo e su un E2160 ho 400x8 stabili)... Non sale l'fsb perchè sei arrivato al massimo di questo procio... Il 5200 ha un fsb wall davvero bassissimo, infatti è ottimo per schede economiche, ma con schede con p35 o p45 non la vedo una scelta molto sensata... Andrei su e7200 o e8200 (che è ciò che farò io più avanti)...
in linea di max
e7200 arriva a 400x9= 3.6ghz
e5200 arriva a 300x12.5=3.75ghz
le prestazioni a queste frequenze sono simili ma l'e5200 costa 30euro in meno...
4.1ghz :asd:
accontentati di 3.5/3.8ghz :O
c'è chi è andato oltre, a me interessa la frequenza totale e non solo fsb
ci sono screen a 400x10 ma non specificano se sono ad aria
Ciao Adarkar!
Si il VID min e max è normale. (hai un buon VID ;) )
Senza ventola a 30°, ottimo direi, in full?
Io sto a 3360MHz a 30° in idle con AC Freezer Extreme.
si il tjmax è a 100°
Buona giornata. ;)
il mio sta a default a 29° con cpu-z vcore 1.168 ( se ben ricordo 1.17 nel bios )
settimana prossima inizio a fare OC
4.1ghz :asd:
accontentati di 3.5/3.8ghz :O
:D ho usato il condizionale infatti.
c'è chi è andato oltre, a me interessa la frequenza totale e non solo fsb
ci sono screen a 400x10 ma non specificano se sono ad aria
mi riferivo anche a Fsb piu bassi, 350 ad es.
il mio sta a default a 29° con cpu-z vcore 1.168 ( se ben ricordo 1.17 nel bios )
settimana prossima inizio a fare OC
si anche il mio 28-30° il core0 è piu fresco rispetto al core1.
ok, sempre con dissip OCZ Vindicator SENZA ventola, e5200 @default, Vcore da cpuz 1.22V, Temp ambient 21°C :
Idle 30°C
Full (Orthos blend) 45°
La mobo (una MSI g33m-fi) mi dà un 0.05V in più automaticamente? Altro che Vdrop... qui mi V-uppa! :doh:
Lo fa sia in Idle che in Full...
Idle Vid 1.15V cpuz 1.20-1.21V
Full Vid 1.1875V cpuz 1..22V circa
:confused:
Amrael83
25-10-2008, 13:15
anche la mia è wallata a 332 di fsb ... :cry: ...arrivo a 333 e si pianta tutto resettandosi il bios .... peccato.... vabbè la terrò a 12.5x332 :sofico: ....
vabbè la terrò a 12.5x332 :sofico: ....
Amrael83
25-10-2008, 13:53
cmq la mia cpu è assetata di corrente.... non riesco a tenerla stabile a 266x12.5 (3.33 Ghz) .... ora lo sto testando a vcore da bios 1.30625 ... CpuZ mi segna VID 1.248 (da un bel po... cioè io aumento da bios ma su cpuz rimane lo stesso VID ... boh) ....
Cmq era stabile a 3 ghz a vcore bios a 1.190 (più o meno non ricordo il numero esattissimo)
Se non vi dispiace mi aggiungo pure io al club "Poca spesa, tanta resa - stagione 45nm" :asd: :asd:
montato stamattina su Gigabyte G33-DS2R, devo ancora formattare quindi non è molto stabile (è l'installazione di un AMD 4850e su chipset Nvidia :rotfl:)
per adesso ho solamente visto che impostando da bios il valore "normal" (che equivale all'auto) la cpu viene alimentata a 1.15V (1.135 per CPU-Z)
CoreTemp mi dà un VID di 1.2
RealTemp mi da questo:
http://img513.imageshack.us/img513/7277/immagine2lf3.jpg (http://imageshack.us)
che ne pensate?
spero che mi dia belle soddisfazioni, ora proseguo con il format :D
cmq la mia cpu è assetata di corrente.... non riesco a tenerla stabile a 266x12.5 (3.33 Ghz) .... ora lo sto testando a vcore da bios 1.30625 ... CpuZ mi segna VID 1.248 (da un bel po... cioè io aumento da bios ma su cpuz rimane lo stesso VID ... boh) ....
Cmq era stabile a 3 ghz a vcore bios a 1.190 (più o meno non ricordo il numero esattissimo)
cpuz ti dice il Vcore effettivo, non il VID.
Totti 88
25-10-2008, 15:44
in linea di max
e7200 arriva a 400x9= 3.6ghz
e5200 arriva a 300x12.5=3.75ghz
le prestazioni a queste frequenze sono simili ma dell'e5200 costa 30euro in meno...
Scusa ma non è vero che l'e7200 sale meno del e5200. :confused:
Da quello che vedo quasi tutti gli e7200 arrivano a 3800mhz (9.5x400) con meno di 1.4v.
Fra un po faccio qualche prova sul mio...dovrebbe promettere bene visto che realtemp mi da un vid min 1.06 e max 1.07. :sofico:
cpuz ti dice il Vcore effettivo, non il VID.
esatto! ;) il tuo VID è 1.2 ;)
Scusa ma non è vero che l'e7200 sale meno del e5200. :confused:
Da quello che vedo quasi tutti gli e7200 arrivano a 3800mhz (9.5x400) con meno di 1.4v.
Fra un po faccio qualche prova sul mio...dovrebbe promettere bene visto che realtemp mi da un vid min 1.06 e max 1.07. :sofico:
3.8ghz a 1.4v ad aria io non li farei cmq mai con un 45nm
Amrael83
25-10-2008, 15:55
Allora il mio e5200 è stabile per ora è stabile a:
266x12.5=3.33Ghz con voltaggio bios=1.325 ,
Core Voltage (CpuZ)=1.264 (ho notato che alcune volte oscilla fino a 1.280 ma ritorna subito a 1.264) ,
VID da Core Temp= 1.2250
Dopo due sessioni di Othos da 40 min l'una di Stress CPU le temperature sono 41° in idle e 58° in full ....
come vi sembra per un daily use??
Allora il mio e5200 è stabile per ora è stabile a:
266x12.5=3.33Ghz con voltaggio bios=1.325 ,
Core Voltage (CpuZ)=1.264 (ho notato che alcune volte oscilla fino a 1.280 ma ritorna subito a 1.264) ,
VID da Core Temp= 1.2250
Dopo due sessioni di Othos da 40 min l'una di Stress CPU le temperature sono 41° in idle e 58° in full ....
come vi sembra per un daily use??
va bene cmq considera che devi guardare il voltaggio effettivamente erogato non quello impostato da bios (per via del v-drop).
In full sei a 1.264v e in idle a 1.280v?
Considerando il tuo VID, sei in linea ;)
Amrael83
25-10-2008, 16:03
va bene cmq considera che devi guardare il voltaggio effettivamente erogato non quello impostato da bios (per via del v-drop).
In full sei a 1.264v e in idle a 1.280v?
Considerando il tuo VID, sei in linea ;)
CpuZ in idle rileva 1.296 e in full 1.264 (oscilla ogni tanto a 1.280)
CpuZ in idle rileva 1.296 e in full 1.264 (oscilla ogni tanto a 1.280)
sisi è normale ;)
Amrael83
25-10-2008, 16:30
sisi è normale ;)
ok... ma quindi per un uso normale del pc va bene? ( per me uso normale vuol dire accenderlo 4 ore al giorno la sera per giocarci un po o fare qualche test)
e fino a quanto posso spingermi con Vcore rilevato da Cpuz? 1.350,1.360?? poi andrò a leggermi sta storia del v-drop , VID ecc che non ci ho capito molto :sofico:
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.