View Full Version : [3d uniti] Pestaggio a Verona, ragazzo in coma
Verona - È ricoverato in stato di coma un giovane veronese rimasto vittima di un pestaggio avvenuto in città la notte del primo maggio. I medici di terapia intensiva dell’ospedale di borgo Trento temono per la vita di Nicola Tommasola, 29 anni, disegnatore in un’officina meccanica, aggredito da un gruppo di cinque persone, italiani non ancora identificati, mentre era in compagnia di tre amici. Spinto a terra, Tommasola è stato raggiunto da una lunga serie di calci al volto e alla testa. (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=258768)
Poco fa per il tg ho sentito che la causa dell'aggressione potrebbe essere stata causata da una sigaretta: il gruppo di 5 "esseri umani" al rifiuto di Tommasola, l'avrebbero massacrato di botte.
Ragazzi che brutta storia, tra l'altro mi ha colpito ancora di più perchè mi successe una cosa simile qualche anno fa al'uscita di una discoteca, a me fortunatamente è andata infinitamente meglio.
Ai colpevoli, ergastolo in isolamento per ogni anno di quel povero cristo ...
Jammed_Death
02-05-2008, 20:17
ma quindi io che non fumo in certe città rischio la vita?
ps: ma gli amici che facevano nel mentre? riprendevano col cellulare?
ma quindi io che non fumo in certe città rischio la vita?
ps: ma gli amici che facevano nel mentre? riprendevano col cellulare?
Le hanno prese anche a loro a quanto ho sentito, meno, ma le hanno prese.
indelebile
02-05-2008, 20:20
secondo me non sono italiani
Sono bestie;)
85francy85
02-05-2008, 20:27
italiani o no un bel po di anni DENTRO a riflettere se li devono fare. Chi fa delle cose di questo tipo per un motivo cosi futile anche se alterato/ubriaco è un pericolo ambulante:muro:
dave4mame
02-05-2008, 20:29
adesso vorrei sentire quelli che blateravano "ah, adesso che berlusconi è al governo, non ci saranno più problemi di sicurezza" (nel senso che non verranno più menzionati dai giornali).
sticazzi... in sti due giorni tra sbarchi, risse, morti ammazzati c'è stato il revival.
la cosa che mi preoccupa è che proprio lo stesso giorno, a poca distanza da li, una coppia di balordi ha chiesto in malomodo da fumare pure a me...
nagoyakochin
03-05-2008, 07:40
tranquillo, se avessero anche un solo antenato rumeno ce lo avrebbero gia' detto. :D
ma stai sereno, faranno il controllo del DNA per escludere ogni collegamento con la razza padana :ciapet:
fracarro
03-05-2008, 08:10
adesso vorrei sentire quelli che blateravano "ah, adesso che berlusconi è al governo, non ci saranno più problemi di sicurezza" (nel senso che non verranno più menzionati dai giornali).
sticazzi... in sti due giorni tra sbarchi, risse, morti ammazzati c'è stato il revival.
la cosa che mi preoccupa è che proprio lo stesso giorno, a poca distanza da li, una coppia di balordi ha chiesto in malomodo da fumare pure a me...
Infatti Berlusconi ancora non ha ftto il governo e quindi ancora non ha preso nessun provvedimento. Per la "risoluzione" (TV) della sicurezza dobbiamo aspettare un paio di mesi almeno.
Da http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Veneto.php?id=1.0.2127956464
...Sembra che il quintetto, composto da italiani, avesse sì fatto baldoria durante la serata ma non fosse palesemente ubriaco...
85francy85
03-05-2008, 08:13
Infatti Berlusconi ancora non ha ftto il governo e quindi ancora non ha preso nessun provvedimento. Per la "risoluzione" (TV) della sicurezza dobbiamo aspettare un paio di mesi almeno.
penso che dave4mame intendesse proprio l'esatto contrario di quello che tu e io abbiamo capito ad una prima lettura:D
Charonte
03-05-2008, 08:42
ci vorebbero i mod pure nella vita reale stile giudice dreed
sgarri = ban = 10 anni di galera = muori
ormai le merde su sto pianeta aumentano
ce da fare qualcosa
Chevelle
03-05-2008, 08:59
La persona o persone, artefici del pestaggio, molto probabilmente saranno libere nel giro di qualche giorno (se sono stati arrestati).
blackgnat
03-05-2008, 11:51
A breve li beccano.
..... Possibile che uno sia quasi morto e gli altri abbiano riportato solamente dei graffi?
ci sono "amici" che corrono molto velocemente ....
Strano sia successo a Verona ...
Ma forse Andreoli aveva ragione quando diceva che questa è una città marcia dentro .
che società schifosa che c'è ormai.. :rolleyes:
Chevelle
03-05-2008, 13:26
Se racconto cosa mi è successo mentre ero in turno in ambulanza, capireste che questi episodi saranno sempre più nella norma (e lo sono, purtroppo).
svarionman
03-05-2008, 13:35
Dice abbiano origini celtiche.
danny2005
03-05-2008, 16:14
Se racconto cosa mi è successo mentre ero in turno in ambulanza, capireste che questi episodi saranno sempre più nella norma (e lo sono, purtroppo).
Racconta.....
magari si saranno candidati anche per fare parte del corpo delle ronde notturne veronesi.. serebbe il loro lavoro ideale, andare a pestare la gente di notte..
che schifo..
Dice abbiano origini celtiche.
Han detto che parlavano in veneto.
Probabilmente fan parte della stessa massa che la domenica si pesta allo stadio. C'è fin troppa gente che mena le mani senza motivo.
svarionman
03-05-2008, 19:12
magari si saranno candidati anche per fare parte del corpo delle ronde notturne veronesi.. serebbe il loro lavoro ideale, andare a pestare la gente di notte..
che schifo..
Anche secondo me il rischio è proprio questo......trasformare le ronde notturne in squadre di gente dai cazzotti facili, spostando il terreno dello scontro dall'abituale stadio domenicale alle strade di tutti i giorni.
forse hai pisciato fuori dal vaso..
in tutti i casi persone schifose..
dave4mame
03-05-2008, 21:12
semmai saranno cimbri...
FabioGreggio
03-05-2008, 23:38
che società schifosa che c'è ormai.. :rolleyes:
Eppure con Tosi doveva essere ripulita.
Doveva essere un fiore all'occhiello invece.....
fg
dave4mame
03-05-2008, 23:48
guarda, ero qui che ti aspettavo (mica per altro... è la prima cosa a cui ho pensato anche io).
però, oggettivamente, cose come questa come fai a prevenirle?
è come voler "rinfacciare" a zanotto la sparatoria tra la guardia giurata e i poliziotti di 3 anni fa....
ad ogni modo, secondo me salterà fuori che questa era gente che se l'era giurata...
Anche secondo me il rischio è proprio questo......trasformare le ronde notturne in squadre di gente dai cazzotti facili, spostando il terreno dello scontro dall'abituale stadio domenicale alle strade di tutti i giorni.
Ed è anche un ammissione di impotenza delle forze dell'ordine e dello stato di fronte alla criminalità.. sono contro ogni ronda.
Al massimo si assumano altri poliziotti, ma per favore non si mandi gente in giro a fare i ranger..
Chevelle
04-05-2008, 00:35
Racconta.....
Dimissioni ospedaliere di un ragazzo di circa 120 kg con una frattura all' anca. Abbiamo optato per la barella a cucchiaio visti i cinque piani di scale. Chiaramente serviva tutto l' equipaggio dell' ambulanza considerando la mole della persona, le scale e la frattura. Abbiamo parcheggiato il mezzo di soccorso di fronte al portone del condominio del ragazzo. L' unico problema era la strada: stretta, a senso unico, ci passava solo un mezzo alla volta.
Quando abbiamo iniziato a lavorare, un indiota ha incominciato ad insultarci perchè voleva passare e a dargli man forte un energumeno cinque macchine prima del nostro mezzo.
Volevano farci spostare l' ambulanza 30 metri più avanti (in un punto scomodissimo) per liberare la strada. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro. Nel frattempo gli animi si stavano scaldando ed i vicini di casa del ragazzo hanno incominciato ad arrabbiarsi con gli automobilisti inferociti. Stava per scoppiare una rissa. Alla fine, il ragazzo è stato adagiato nel letto di casa e nel frattempo siamo stati nuovamente insultati. Abbiamo preso i numeri di targa di due auto e segnalato l' accaduto ai carabinieri.
loreluca
04-05-2008, 10:44
Berlusconi mica è al governo :D
comunque carcere duro per questi!
fosse successo a Napoli "qualcuno" avrebbe insinuato "strano che sia successo a Napoli"...
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 11:05
fosse successo a Napoli "qualcuno" avrebbe insinuato "strano che sia successo a Napoli"...
*
e altresì strano è notare come i vari TG riferendosi a quest'immondizia umana li chiamano "5 balordi" anzichè il ben + pesante "5 criminali", appellativo che a quanto pare solo gli stranieri si meritano oggi come oggi ;)
Infatti e' strano che sia successo a Verona, dove queste cose fanno ancora notizia...
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 12:36
Infatti e' strano che sia successo a Verona, dove queste cose fanno ancora notizia...
Ma, mica tanto strano visti i messaggi di odio che lanciano da sempre certi veronesi (basti pensare ai vomitevoli cori da stadio.. :rolleyes: ).
Di solito a Napoli i morti ci sono per scontri criminali non certo per motivi assurdi come chiedere una sigaretta.. :rolleyes:
Per me è certamente un'AGGRAVANTE arrivare ad uccidere una persona per una sigaretta..
E, se non sbaglio, anche per la legge è così.
indelebile
04-05-2008, 13:09
Ragazzo picchiato a Verona
un giovane fermato dalla polizia
VERONA - La polizia ha fermato un giovane nell'ambito dell'inchiesta del ragazzo picchiato selvaggiamente la notte del primo maggio a Verona.
Finalmente fermato un rumeno
un giovane fermato dalla polizia
VERONA - La polizia ha fermato un giovane nell'ambito dell'inchiesta del ragazzo picchiato selvaggiamente la notte del primo maggio a Verona.
Finalmente fermato un rumeno
perché bisogna alimentare sempre i flame?:mbe:
indelebile
04-05-2008, 13:48
perché bisogna alimentare sempre i flame?:mbe:
si, mi scuso e completo informazione
Ragazzo picchiato per una sigaretta, 20enne confessa
Il giovane sarebbe un ultras di destra, già responsabile di violenze negli stadi
Hitman04
04-05-2008, 14:20
Neonazi gli autori del pestaggio...rialzati italia.
reptile9985
04-05-2008, 14:28
Un ventenne si è presentato questa mattina in questura con il suo avvocato
Identificati altri due dei cinque aggressori: sono già fuggiti all'estero
confessa un ultrà neofascista
Ancora gravi le condizioni del 29enne vittima del pestaggio
VERONA - Un giovane si è presentato questa mattina in questura e ha confessato di essere stato uno degli autori dell'aggressione di Nicola Tommasoli, 29 anni, picchiato e ridotto in fin di vita la notte del primo maggio nel centro di Verona solo perché si è rifiutato di offrire una sigaretta. Il ragazzo di venti anni interrogato dal magistrato Francesco Rombaldoni, titolare dell'inchiesta, ha reso "piena confessione". Si tratta di un ultrà neofascista che si muove in ambienti vicini a Forza Nuova, già responsabile di aggressioni a sfondo razzista e violenze negli stadi.
La caccia agli altri quattro aggressori continua. Due di loro sono stati individuati dalla polizia ma sono già fuggiti all'estero dove sono ricercati. Il fermato è stato invece condotto in carcere a Montorio. Il giovane, che appartiene a una famiglia benestante della città, si è costituito questa mattina presso la Digos di Verona dopo che i poliziotti avevano di fatto stretto il cerchio attorno a lui. Accompagnato da un avvocato di fiducia, il ragazzo ha così confessato davanti ai magistrati.
E' stato proprio indagando su "ambienti politicizzati" della città scaligera che la polizia è arrivata a identificare gli aggressori. Il ragazzo era infatti già noto alle forze dell'ordine: come ultrà del Verona, per violenza negli stadi nello scorso febbraio era stato sottoposto a Daspo. In precedenza, nel 2007 era stato indagato dalla Digos insieme ad altre 16 persone, in prevalenza naziskin, per associazione a delinquere finalizzata a discriminazione razziale per alcune aggressioni avvenute a Verona analoghe a quella del primo maggio.
Intanto sono ancora molto gravi le condizioni di Nicola Tommasoli, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Borgo Trento. Momenti di angoscia per i genitori, chiusi assieme agli amici più cari in una stanza accanto al figlio. "Sono realista non voglio illudermi - dice il papà Luca che, come rileva l'Arena si aggrappa a ogni flebile speranza. "I medici dicono che c'è stata una piccola ripresa poi rientrata. Non so che pensare".
(4 maggio 2008)
famiglia benestante veronese... dove sono finiti i soliti noti invocatori della pena di morte? :confused:
Ma, mica tanto strano visti i messaggi di odio che lanciano da sempre certi veronesi (basti pensare ai vomitevoli cori da stadio.. :rolleyes: ).
Di solito a Napoli i morti ci sono per scontri criminali non certo per motivi assurdi come chiedere una sigaretta.. :rolleyes:
Per me è certamente un'AGGRAVANTE arrivare ad uccidere una persona per una sigaretta..
E, se non sbaglio, anche per la legge è così.
Dici ? Non vorrei sbagliarmi ma piu' di qualche volta si sente del tipo ammazzato perche' ha fatto un apprezzamento sbagliato ad una ragazza...
Comunque si', i futili motivi sono un'aggravante, ed e' giusto che sia cosi', a prescindere da chi sia il colpevole, rumeno, italiano, estremista di destra o moderato di centro.
gigio2005
04-05-2008, 14:32
http://kidslink.bo.cnr.it/mameli/mameli/alunni/memoria/3a/immagini/mondine.jpg
o a scelta questo
http://bangordailynews.com/absoluteig/gallery/news/092607_potatoes1.jpg
per tutta la vita
famiglia benestante veronese... dove sono finiti i soliti noti invocatori della pena di morte? :confused:
Eccolo qua. Come dicevo piu' sopra, a prescindere da chi li commette, certi crimini richiedono il massimo della severita'.
devo ricordarmi la prima volta che qualcuno mi insulta o mi manda a cagare se pensa che gli taglio la strada o cose del genere...........di chiedergli che cosa vota!!!!!!! così apro una bella flammata sul forum e mi consolo!!!
Jammed_Death
04-05-2008, 14:34
in quanti giorni sarà dimenticata questa cosa? e quanti giorni di galera si farà questo tipo?
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 14:51
Dici ? Non vorrei sbagliarmi ma piu' di qualche volta si sente del tipo ammazzato perche' ha fatto un apprezzamento sbagliato ad una ragazza...
Comunque si', i futili motivi sono un'aggravante, ed e' giusto che sia cosi', a prescindere da chi sia il colpevole, rumeno, italiano, estremista di destra o moderato di centro.
beh...
Per una ragazza si, capita a volte..
Ma è anche vero che per una sigaretta non l'ho MAI sentito in vita mia.. :mbe:
Sinceramente mi pare assurdo pestare in quel modo qualcuno solo perchè non mi da (o non ha) una sigaretta...:mbe:
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 14:53
e tra l'altro, senza saperlo, faceva anche parte dei balordi veronesi che vanno allo stadio a cui avevo accennato prima....
beh.. che dire...CVD... :muro:
Chevelle
04-05-2008, 14:58
Certa gente dovrebbe finire in cella a vita...
_Magellano_
04-05-2008, 15:00
Questa è la dimostrazione che le mele marce stanno ovunque,per chi si accanisce solo contro gli stranieri va ricordato quante mele marce abbiamo in casa e che le mele marce appunto vadano trattate tutte allo stesso modo indipendentemente dalla loro nazionalità o religione.
Vorrei poter dire che spero che quei delinquenti passino molto tempo in galera per riflettere di quello che hanno fatto ma so' benissimo che saranno fuori prima del prossimo natale.
ps. scusate il post copiaincollato da un altro forum dove l'ho scritto ma dato che il messaggio era quello.
Chevelle
04-05-2008, 15:04
Sto scrivendo sempre la solita solfa: certezza della pena, certezza della pena. Finchè non ci sarà certezza della pena questi episodi saranno sempre più all' ordine del giorno.
Se l' Italia fosse un Paese civile e democratico, i responsabili di questo tentato omicidio verrebbero condannati, per direttissima, per almeno 15 anni di galera senza nessun e dico nessun sconto di pena.
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 15:16
Sto scrivendo sempre la solita solfa: certezza della pena, certezza della pena. Finchè non ci sarà certezza della pena questi episodi saranno sempre più all' ordine del giorno.
Se l' Italia fosse un Paese civile e democratico, i responsabili di questo tentato omicidio verrebbero condannati, per direttissima, per almeno 15 anni di galera senza nessun e dico nessun sconto di pena.
.
http://kidslink.bo.cnr.it/mameli/mameli/alunni/memoria/3a/immagini/mondine.jpg
o a scelta questo
http://bangordailynews.com/absoluteig/gallery/news/092607_potatoes1.jpg
per tutta la vita
Nono, a spaccare pietre i mezzo alla Sardegna tutta la vita.
Altrochè.
Gli animali uccidono (o quasi) per divertimento? Perchè se no non posso nemmeno dare loro degli animali.
Questa è la dimostrazione che le mele marce stanno ovunque,per chi si accanisce solo contro gli stranieri va ricordato quante mele marce abbiamo in casa e che le mele marce appunto vadano trattate tutte allo stesso modo indipendentemente dalla loro nazionalità o religione.
Vorrei poter dire che spero che quei delinquenti passino molto tempo in galera per riflettere di quello che hanno fatto ma so' benissimo che saranno fuori prima del prossimo natale.
ps. scusate il post copiaincollato da un altro forum dove l'ho scritto ma dato che il messaggio era quello.
No. E' la dimostrazione che ne abbiamo già abbastanza in casa nostra, inutile tenerseli anche d'importazione. :muro:
_Magellano_
04-05-2008, 15:26
No. E' la dimostrazione che ne abbiamo già abbastanza in casa nostra, inutile tenerseli anche d'importazione. :muro:
Mai detto il contrario ne nascosto il problema di un immigrazione fuori controllo,a me discorsi non obiettivi non ne ha mai sentito dire nessuno.
ps. ma in che cavolo di italiano ho scritto la seconda frase :confused: :asd:
Altrochè.
una ceppa! a spaccare pietre nelle alpi :O
Jammed_Death
04-05-2008, 15:31
una ceppa! a spaccare pietre nelle alpi :O
:asd:
in teoria sarebbe giusto così visto che gli schiavi li portavano qua...in pratica arga chin arga, cioè ognuno si tiene la sua spazzatura :D
:asd:
in teoria sarebbe giusto così visto che gli schiavi li portavano qua...in pratica arga chin arga, cioè ognuno si tiene la sua spazzatura :D
voglio il federalismo penitenziale :sofico:
Jammed_Death
04-05-2008, 15:35
voglio il federalismo penitenziale :sofico:
io l'ho sempre detto...federalismo fiscale? ok, ma anceh per il resto...criminalità, spazzatura ecc ecc...e vediamo poi come va
Nono, a spaccare pietre i mezzo alla Sardegna tutta la vita. Altrochè.
Se invece di mettere in firma le tue prodezze scolastiche ti informassi prima di scrivere stupidaggini, avresti notato che è da parecchio che in Sardegna nessuno spacca pietre e sopratutto che nessuno le ha mai spaccate nelle splendide montagne che si trovano al suo centro. La vostra mondezza tenetevela a casa, noi abbiamo già dato prendendoci una parte di quella napoletana.
Fratello Cadfael
04-05-2008, 16:17
beh...
Sinceramente mi pare assurdo pestare in quel modo qualcuno solo perchè non mi da (o non ha) una sigaretta...:mbe:
Qui non stiamo parlando di persone normali, con i loro pregi e i loro difetti, persone che ogni tanto fanno qualche cazzata e se ne pentono.
Qui stiamo parlando di appartenenti al genere umano (persone mi sembrava troppo) addestrate a picchiare prima e, in un eventuale secondo tempo, a ragionare poi.
ilprincipe78
04-05-2008, 17:18
Rispediamolo subito a casa sua, chiudiamo le frontiere... ops... è italiano :D
L'unica cosa che mi dispiace è che ancora non sia stato reso pubblico il nome, così almeno avrebbe già una condanna "morale" pubblica (se fosse stato extracomunitario avremo già nome, foto, numero di scarpe e di capelli in testa).
Comunque si è presentato "spontaneamente" perchè ovviamente costretto dall'avvocato, per evitargli una condanna pesante (una eventuale condanna tra qualche anno)
Scusa, forse ho capito male: stai spulciando quando sia lecito ammazzare di botte uno? Per un apprezzamento si, per una sigaretta no? :mbe:
Ma di che stai parlando?
Non credo che volesse dire quello :)
Cmq ormai si è arrivati all'assurdo, ammazzare qualcuno per una sigaretta (18 centesimi) è un reato che merita davvero 25 anni di lavori forzati e l'impiccagione dopo
Willy McBride
04-05-2008, 17:34
Scusa, forse ho capito male: stai spulciando quando sia lecito ammazzare di botte uno? Per un apprezzamento si, per una sigaretta no? :mbe:
Ma di che stai parlando?
Credo che il senso fosse: è da secoli che la gente si picchia e si ammazza per "gelosia" o "motivi passionali," ma ammazzare di botte un tizio mai visto prima per una sigaretta?
Se invece di mettere in firma le tue prodezze scolastiche ti informassi prima di scrivere stupidaggini, avresti notato che è da parecchio che in Sardegna nessuno spacca pietre e sopratutto che nessuno le ha mai spaccate nelle splendide montagne che si trovano al suo centro. La vostra mondezza tenetevela a casa, noi abbiamo già dato prendendoci una parte di quella napoletana.
:muro:
Ma sei serio?
Cioè, secondo te, siamo seri, il mionon era un semplice auspicio di un lavoro forzato peggiore di quelli da me citati? °___°
Certo è che la gente per cercare cagnara è l'asso di briscola °__°
Solertes
04-05-2008, 17:46
Altrochè.
Gli animali uccidono (o quasi) per divertimento? Perchè se no non posso nemmeno dare loro degli animali.
Il centro della Sardegne è un paradiso di Boschi (incendi permettendo), di persone accoglienti, con una ottima e genuina cucina....li vogliamo mandare in Vacanza?
Se proprio si vuole, li si può mandare nel Sulcis a coltivare carbone, le miniere le si riaprono per loro.....
Il centro della Sardegne è un paradiso di Boschi (incendi permettendo), di persone accoglienti, con una ottima e genuina cucina....li vogliamo mandare in Vacanza?
Se proprio si vuole, li si può mandare nel Sulcis a coltivare carbone, le miniere le si riaprono per loro.....
Mica ho detto sotto il sole. In una delle qualsiasi miniere, appunto. (Non so l'ubicazione esatta delle miniere, 'in mezzo alla sardegna' era per dare l'idea su dove mandarli, non un'indicazione geografica precisa :fagiano: )
Solertes
04-05-2008, 17:53
E comunque le si spaccava meccanicamente, eccetto quegli artisti che sono gli scalpellini che producono "graniti" squadrati per l'edilizia tipica, almeno l'impresa di mio nonno lo faceva con un frantoio. :D
Avendo aumentato corposamente la quota di differenziata (300000 ton in meno all'anno di rifiuti nelle discariche grazie a queste politiche) si poteva fare tranquillamente.....nessuno ricorda che il delfino di Silvio, Forrest Pili, accolse rifiuti pericolosi in Sardegna che non sono inceneribili....o dei misfatti dell'ENI
su basta ot che poi mi sento responsabile dello spam :O:
http://www.comune.atzara.nu.it/atzara/opencms/www/Sinistra/Community/Notizie/Immagini2008/manifesto_sagra_del_vino_2008.JPG
E comunque le si spaccava meccanicamente
Si potrebbe tornare al non senza problemi (:fagiano: ).
(In ogni caso basta guardare un qualsiasi documentario dei moderni spaccatori di pietre -in miniera e non- per rendersi conto che comunque un lavoro del genere non lo auguri nemmeno al tuo peggior nemico)
Solertes
04-05-2008, 17:59
Mica ho detto sotto il sole. In una delle qualsiasi miniere, appunto. (Non so l'ubicazione esatta delle miniere, 'in mezzo alla sardegna' era per dare l'idea su dove mandarli, non un'indicazione geografica precisa :fagiano: )
Avevo intuito, mi sono dimenticato le faccine :stordita:
Il Sulcis è nel Sud-Ovest (dove c'è la citta di fondazione che porta il nome di Carbonia :D ): Carbone, Galena, Bauxite.
Ce ne sono anche altre di miniere nella Sardegna, ma il Carbone mi pare la migliore soluzione per questi ceffi.
la caccia al diverso è cominciata.. brutto segno.. il vento di destra comincia a farsi sentire..:rolleyes:
e in questo caso dove è il diverso?
la caccia al diverso è cominciata.. brutto segno.. il vento di destra comincia a farsi sentire..:rolleyes:
Diverso?
Perchè non fuma(forse)?
Anche io non fumo, mi devo preoccupare? :rolleyes:
Chevelle
04-05-2008, 18:18
Ti sei fumato qualcosa di pesante per giungere a questa conclusione...
usa9999999999
04-05-2008, 19:14
Un ventenne si è presentato questa mattina in questura con il suo avvocato
Identificati altri due dei cinque aggressori: sono già fuggiti all'estero
confessa un ultrà neofascista
Ancora gravi le condizioni del 29enne vittima del pestaggio
VERONA - Un giovane si è presentato questa mattina in questura e ha confessato di essere stato uno degli autori dell'aggressione di Nicola Tommasoli, 29 anni, picchiato e ridotto in fin di vita la notte del primo maggio nel centro di Verona solo perché si è rifiutato di offrire una sigaretta. Il ragazzo di venti anni interrogato dal magistrato Francesco Rombaldoni, titolare dell'inchiesta, ha reso "piena confessione". Si tratta di un ultrà neofascista che si muove in ambienti vicini a Forza Nuova, già responsabile di aggressioni a sfondo razzista e violenze negli stadi.
La caccia agli altri quattro aggressori continua. Due di loro sono stati individuati dalla polizia ma sono già fuggiti all'estero dove sono ricercati. Il fermato è stato invece condotto in carcere a Montorio. Il giovane, che appartiene a una famiglia benestante della città, si è costituito questa mattina presso la Digos di Verona dopo che i poliziotti avevano di fatto stretto il cerchio attorno a lui. Accompagnato da un avvocato di fiducia, il ragazzo ha così confessato davanti ai magistrati.
E' stato proprio indagando su "ambienti politicizzati" della città scaligera che la polizia è arrivata a identificare gli aggressori. Il ragazzo era infatti già noto alle forze dell'ordine: come ultrà del Verona, per violenza negli stadi nello scorso febbraio era stato sottoposto a Daspo. In precedenza, nel 2007 era stato indagato dalla Digos insieme ad altre 16 persone, in prevalenza naziskin, per associazione a delinquere finalizzata a discriminazione razziale per alcune aggressioni avvenute a Verona analoghe a quella del primo maggio.
Intanto sono ancora molto gravi le condizioni di Nicola Tommasoli, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Borgo Trento. Momenti di angoscia per i genitori, chiusi assieme agli amici più cari in una stanza accanto al figlio. "Sono realista non voglio illudermi - dice il papà Luca che, come rileva l'Arena si aggrappa a ogni flebile speranza. "I medici dicono che c'è stata una piccola ripresa poi rientrata. Non so che pensare".
(4 maggio 2008)
Ma questi perchè non li mandano in Siberia a pedate???!!?? :muro: :muro:
Ho visto i filmati della digos al TG1, roba da matti :doh:
FrancescoSan
04-05-2008, 19:31
Stavo pensando agli ultimi fatti di Verona e alle discussioni e flame vari nei vari forum dove se da un lato si condanna l'aggressione dei giovani neonazi, dall'altro si fa il paragone con gli spaccavetrine di sinistra, "zecche" o punkabbestia che dir si voglia.
Ecco, io non penso che i due estremismi siano paragonabili. Non posso paragonare gente che parla di onore, di patria e famiglia e che non si fa problemi a picchiare il primo sfortunato che gli capita a tiro con quelli che vengono chiamati "comunisti".
La differenza è la stessa di quando si parla di totalitarismi come nazismo e comunismo: se i risultati sono simili, le premesse sono totalmente diverse. Dove il nazismo parla di purezza della razza, il comunismo parla di uguaglianza.
Adesso vorrei chiedervi una cosa: in giro di notte a Verona preferireste incontrare quattro naziskin o quattro comunisti?
insomma alla fine aveva ragione santoro...
_Magellano_
04-05-2008, 19:43
Non so voi ma leggendo gli approfondimenti sulla faccenda,su queste associazioni di stampo fascista mi sta prendendo una certa tensione. :(
Adesso vorrei chiedervi una cosa: in giro di notte a Verona preferireste incontrare quattro naziskin o quattro comunisti?
...tra 4 nazi e 4 comunisti spaccavetrine/bruciamacchine/devastacittà, nessuno :rolleyes: (a meno di non essere in egual numero + chiavi inglesi di grosse dimensioni, in quel caso mi andrebbe bene incontrare chiunque)
85francy85
04-05-2008, 19:54
preferisci un buffetto o una sprangata nelle palle? :rolleyes: ma che domande fai?
non si parla di ideologie politiche si parla di deficienti e basta. Detto questo e appurato che il mio parere non cambia vanno rinchiusi per almeno 20 anni senza sconti di nessun tipo, i neonazzisti in italia sono fortunatamente pochissimi e la maggior parte lo sono solo per fare del casino e pestare non tanto per ideologie (sbagliate). C'e un interessante documentario che girava su sky dei neonazzisti in USA, descrivendo la giornata di una famiglia tipo e dei "capi spirituali" guardatelo è molto interessante per capire come funzionano questi gruppi.
ma gli aggrediti erano di parte avversa?
usa9999999999
04-05-2008, 20:18
Stavo pensando agli ultimi fatti di Verona e alle discussioni e flame vari nei vari forum dove se da un lato si condanna l'aggressione dei giovani neonazi, dall'altro si fa il paragone con gli spaccavetrine di sinistra, "zecche" o punkabbestia che dir si voglia.
Ecco, io non penso che i due estremismi siano paragonabili. Non posso paragonare gente che parla di onore, di patria e famiglia e che non si fa problemi a picchiare il primo sfortunato che gli capita a tiro con quelli che vengono chiamati "comunisti".
La differenza è la stessa di quando si parla di totalitarismi come nazismo e comunismo: se i risultati sono simili, le premesse sono totalmente diverse. Dove il nazismo parla di purezza della razza, il comunismo parla di uguaglianza.
Nessuno dei due, possibilmente... :stordita: :fagiano:
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 20:48
Ma di che stai parlando?
Sto solo dicendo che se uno viene a rompere il cazzo tutta una serata alla tua ragazza alla fine se la viene a cercare...
Discorso BEN diverso è se uno ti gonfia di botte solo perchè non hai una sigaretta...
anche se fosse? cmq non credo
:.Blizzard.:
04-05-2008, 21:05
...tra 4 nazi e 4 comunisti spaccavetrine/bruciamacchine/devastacittà, nessuno :rolleyes: (a meno di non essere in egual numero + chiavi inglesi di grosse dimensioni, in quel caso mi andrebbe bene incontrare chiunque)
Mah, sinceramente prova a chiedere a 10 comunisti quanti ritengano giusto spaccare vetrine o bruciare macchine. 9 saranno contrari.
Prova a vedere quanti fascisti giustifichino l'uso della violenza. 10 su 10.
Sì, preferisco - e di gran lunga - incontrare 4 comunisti.
Mah, sinceramente prova a chiedere a 10 comunisti quanti ritengano giusto spaccare vetrine o bruciare macchine. 9 saranno contrari.
...non a caso ho specificato ;)
DonaldDuck
04-05-2008, 21:26
Io invece non vorrei incontrare teste calde di nessun genere o colore...Sarò fatto strano io...Poi dipende che genere di persone sono quei 10 comunisti.
Io invece non vorrei incontrare teste calde di nessun genere o colore...
esattamente quello che volevo dire io ;)
-kurgan-
04-05-2008, 22:09
beh...
come no, dai.. è ovvio che la sigaretta è una scusa. Poteva essere uno sguardo, la pettinatura, il vestito, ecc.
semplicemente volevano menare le mani e l'hanno fatto.
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 22:10
come no, dai.. è ovvio che la sigaretta è una scusa. Poteva essere uno sguardo, la pettinatura, il vestito, ecc.
semplicemente volevano menare le mani e l'hanno fatto.
appunto..
'ste cose non le concepisco minimamente..
Posso anche capire quelli che picchiano perchè sono provocati, ma picchiare così qualcuno di punto in bianco solo perchè hai voglia di picchiare qualcuno è allucinante.. :mbe:
johannes
04-05-2008, 22:13
la cosa che più fa piangere, oltre alla sorte dolorosa del ragazzo picchiato, è che queste persone, se così le vogliamo chiamare, resteranno impunite. è spiacevole comunque leggere che giornali di destra, tipo Il Tempo e Il Secolo, non ne parlino. sto guardando adesso.
^TiGeRShArK^
04-05-2008, 22:14
la cosa che più fa piangere, oltre alla sorte dolorosa del ragazzo picchiato, è che queste persone, se così le vogliamo chiamare, resteranno impunite.
johannes
04-05-2008, 22:18
sì, io vorrei interrogare qualche giudice e chiedergli come mai queste leggi sono così interpretabili...:(
-kurgan-
04-05-2008, 22:20
appunto..
'ste cose non le concepisco minimamente..
Posso anche capire quelli che picchiano perchè sono provocati, ma picchiare così qualcuno di punto in bianco solo perchè hai voglia di picchiare qualcuno è allucinante.. :mbe:
il blitz per picchiare gente a caso è un classico per gli estremisti di destra (e curiosamente forza nuova spunta sempre in mezzo a queste notizie..), vedi villa ada dove un utente che ha scritto pure in questo topic diceva di avere fonti dirette su come erano andate le cose :rolleyes:
di solito capita allo stadio, ma quella gente non vive lì.. si "diverte" pure altrove.
johannes
04-05-2008, 22:22
se mi posso permettere, non è tipico della destra, è tipico dell'estrema destra. queste persone dicevano di picchiare immigrati, meridionali e gente vestita "non alla moda". certi partiti dovrebbero essere fuori legge.
il blitz per picchiare gente a caso è un classico per gli estremisti di destra (e curiosamente forza nuova spunta sempre in mezzo a queste notizie..), vedi villa ada dove un utente che ha scritto pure in questo topic diceva di avere fonti dirette su come erano andate le cose :rolleyes:
di solito capita allo stadio, ma quella gente non vive lì.. si "diverte" pure altrove.
che parli di me
fra l'altro le cose che dissi io erano veritiere
che poi vorrei sapere l'attinenza con questo caso visto che non si tratta di uno scontro politico
-kurgan-
04-05-2008, 22:45
che parli di me
fra l'altro le cose che dissi io erano veritiere
che poi vorrei sapere l'attinenza con questo caso visto che non si tratta di uno scontro politico
visto che dubito che le tue fonti dirette siano state di persone presenti al concerto, non ci vuole molto a capire che erano quelli dall'altra parte.. sul fatto che siano veritiere ci sarebbe molto da discutere.
visto che dubito che le tue fonti dirette siano state di persone presenti al concerto, non ci vuole molto a capire che erano quelli dall'altra parte.. sul fatto che siano veritiere ci sarebbe molto da discutere.
e beh ricordi male perche io conoscevo i gestori della villa
vorrei sapere l'attinenza col caso di verona poi
gesto abominevole:muro: :muro:
-kurgan-
04-05-2008, 23:20
e beh ricordi male perche io conoscevo i gestori della villa
vorrei sapere l'attinenza col caso di verona poi
sono estremisti di destra legati a forza nuova.
quanto al resto, permettimi di darti la credibilità che meriti.. giudico quello che scrivi.
panfilo81
04-05-2008, 23:20
Qui se non si cambia, sara' sempre peggio!
pensate qua in toscana ci si picchia pure in classe, si picchiano pure le ragazze di 15-16 enni per un fidanzatino conteso, e degli apprezzamenti fatti su youtube.
Stiamo impazzendo, stiamo rincitrullendo, e sapete cosa accadra'?
Questo ragazzo presto verra' dimenticato, e ci saranno altri fatti simili, e sara' sempre cosi'.
E' uno schifo totale!
Scusate per questo post, ma sono veramente schifato.
Abbiamo perso veramente i valori, che schifo!
Mi fanno ridere quando dicono che il mondo finisce nel 2012.
Se si continua cosi' finisce prima.
panfilo81
04-05-2008, 23:21
Pena di morte, per chi fa queste cose.
Sono inconcepibili, andare in coma per una sigaretta negata.
Che schifo. Forse sono pazzo io, ma la gente con il cervello e con dei valori penso sia sparita.
Preferirei evitare entrambi. Ma mi preoccupa meno l'idea di girare Verona che non Padova dove non ci saranno i naziskin ma di violenza ce n'e' decisamente di piu'
pantapei
05-05-2008, 08:52
ma quali comunisti conosci...........:muro: :muro:
esagerato.. leggiti la fedina penale di quel tizio, è sempre stato un teppista, anche con L'altro governo e con il sindato Zanotto..
tdi150cv
05-05-2008, 09:04
sarebbe da valutare e verificare ...
detto questo si penso che la questione sigaretta sia stata una scusa cretina e che il vero motivo sia stato piu' di fede politica ...
per il resto credo proprio che verranno condannati duramente ...
guarda a villa ada il fatto fu molto semplice: "fasci" contro "zecche" e so partite le botte, non c'entra niente con il pestaggio di verona
nomeutente
05-05-2008, 09:22
lavori in corso
nomeutente
05-05-2008, 09:56
:mbe:
Non mi sembra il caso di ricamare una polemica su così poca cosa.
permettimi di darti la credibilità che meriti.. giudico quello che scrivi.
La polemica termina qui.
Riapro
indelebile
05-05-2008, 10:40
dal blog di Gad lerner Questo mio articolo è uscito oggi su “Repubblica”.
Se la vittima del pestaggio di Verona fosse stato uno straniero anziché il povero Nicola Tommasoli, un giovane dei “nostri”, oggi la città vivrebbe il medesimo turbamento? Ne dubito, visto lo scarso rilievo attribuito finora alle scorribande contro gli immigrati perpetrate sistematicamente da anni in quel territorio dal “Fronte Veneto Skinheads” e da altre squadracce fasciste e padane, sedicenti cristiane o pagane, nel nome della lotta contro la società multietnica e il “mondialismo”. Nessun leader politico si è mai sognato di impostare la sua campagna elettorale contro i soprusi fisici, sessuali, culturali, inflitti ai nostri nuovi vicini di casa colpevoli di generare allarme sociale. Il tema non sarebbe redditizio come lo è invece ergersi a paladini della sicurezza minacciata dall’invasione degli “estranei”.
Se al contrario fosse stato un criminale straniero a ridurre in fin di vita Nicola Tommasoli nel centro di Verona, non oso immaginare la rincorsa dei proclami e delle fiaccolate.
Il vento che sospinge irrazionalmente in prima pagina l’ossessione per la sicurezza dei cittadini è alimentato dal calcolo politico ma scaturisce da una frattura culturale profonda, di cui è espressione anche il ventenne skinheads di buona famiglia pronto a scatenare violenza per futili motivi, dopo essersi autoproclamato sentinella del territorio.
Evitiamo per favore pseudoanalisi sociologiche sulla furia dei “nostri” contrapposta alla delinquenza degli “altri”. Preoccupiamoci semmai di riconoscere la portata della frattura generatasi nel profondo della nostra concezione del mondo. Rimesso in discussione il paradigma universalistico di matrice illuminista, secondo cui gli uomini sono tutti uguali e ugualmente titolari di diritti irrinunciabili, tornano in auge la retorica del “sangue e suolo”, il primato della tradizione, dei costumi e dell’appartenenza a una comunità storica, linguistica e religiosa. Il mito delle radici da preservare.
Lo storico Zeev Sternhell descrive una vera e propria corrente della modernità basata sul culto di tutto ciò che distingue e separa gli uomini, nata come critica alla rivoluzione francese e all’illuminismo per poi rinvigorirsi come cultura di massa della destra novecentesca. L’ideologia che motiva l’azione razzista e squadristica degli skinheads da stadio, dilaga ben oltre i manipoli di quella minoranza paranazista.
Mi guardo bene dal fare un tutt’uno con la riscoperta della spiritualità contro il mercatismo, su cui Giulio Tremonti fonda la nuova legittimità popolare di una politica votata a dominare le insidie della globalizzazione. Così come non collego la parodia terroristica del “Fronte Cristiano Combattente” di Roberto Sandalo –specializzato in attentati alle moschee- con la recente ripresa del tradizionalismo cattolico preconciliare. Ma non c’è dubbio che l’humus culturale delle ronde a presidio del territorio, l’enfatizzazione smisurata del pericolo rom, l’irrisione del “buonismo” di cui sarebbe colpevole il volontariato cattolico, sono frutti di quella medesima critica alla società contemporanea. Dove la destra si concepisce come naturale adesione alle diversità dei popoli che la sinistra pretenderebbe invece di comprimere in una gabbia oppressiva, innaturale, omologante.
Pochi giorni fa il sindaco leghista di Logagnano di Soma (Verona) ha invocato la pena di morte per il ventenne rumeno Claudio Stioleru colpevole dell’omicidio del suo datore di lavoro e (probabilmente) della moglie. Poi è emerso che Stioleru doveva soggiacere a umilianti pretese sessuali da parte della sua vittima, il che non giustifica certo il delitto ma rivela un quadro di soprusi perpetrati all’ombra della clandestinità. Sono le medesime forme di mercificazione dell’umano che alimentano il traffico della prostituzione femminile immigrata. Solo che difficilmente le ragazze rumene e moldave uccise e abbandonate nei sacchi della spazzatura finiscono in prima pagina come le “nostre” donne violentate dagli stranieri, biecamente compatite in campagna elettorale a differenza dell’80 per cento degli stupri consumati tra le pareti domestiche.
Così il legittimo allarme per la microcriminalità che affligge le periferie urbane diviene un’altra cosa: il feticcio della sicurezza, adoperato da una parte politica per zittire l’avversario, cioè la sinistra, indicata come artefice di una globalizzazione che spalanca le frontiere. La falsa ideologia della diversità italiana (o padana, o cristiana) da preservare, autorizza di nuovo quel che ci illudevamo fosse definitivamente proibito: la colpevolizzazione di interi popoli, accusati di essere per loro stessa natura subdoli, violenti, pericolosi.
E’ inutile stupirsi poi quando si scopre che dei ragazzi di buona famiglia rivestono i panni dei giustizieri ariani e passano all’azione: come già i brigatisti di sinistra trent’anni fa, anche loro si proclamano avanguardia di un movimento popolare più vasto. E come allora può capitare che la violenza metropolitana, divenuta stile di vita, ferisca e uccida “per sbaglio” bersagli più vicini alla nostra sensibilità di quanto non lo siano i loro obbiettivi abituali
nagoyakochin
05-05-2008, 10:43
E ora ci sara' il solito messaggio "negate il problema" e "vedi link" :sofico:
Queste sono le persone che faranno le famose "Ronde"...?
gente che esce sperando di trovare chi non la pensa come lui..
PEZZI DI "mi edito da solo"!!
_Magellano_
05-05-2008, 10:51
dal blog di Gad lerner Questo mio articolo è uscito oggi su “Repubblica”.
Quoto solo questo per non allungare la pagina.
Benchè il discorso di fondo sia in parte condivisibile per me è stato commesso l'errore di passare da un estremo all'altro senza vedere il tutto nella sua globalità;penso siamo tutti d'accordo che queste squadre di violenti che fanno giustizia privata e terrorismo etnico siano un fenomeno da arginare quanto prima possibile(ho sempre detto che gli estremisti politici dovrebbero essere fra le priorità del fattore sicurezza);ciò nonostante ho avuto l'impressione in questo saggio che chiunque abbia anche solo il lontano desiderio di conservare la sua individualità culturale o "tenersi quello che ha cosi com'è" sia alla stregua di questi squadristi.
Non sono sorpreso perchè discorsi simili li ho già sentiti fare da Gad Lerner e non sono sorpreso della poca obiettività in quanto benchè sia un buon giornalista su certi temi non fa bene il suo lavoro e si lascia influenzare dalle opinioni personali.
Mia idea come sempre è che qualsiasi fenomeno vada visto con occhio critico senza lenti ideologiche o alcun preconcetto,purtroppo questi dati da fatto hanno sempre una ragione (per ragione intendo un motivo scatenante non una legittimazione) che va capita nella sua interezza e non solo alcuni aspetti.
pantapei
05-05-2008, 10:53
Se andate sul sito di quel gruppo di *becilli
leggete le prime 2 parole del Comunicato 4 maggio.
si definiscono Associazione Culturale...........:muro: :muro:
_Magellano_
05-05-2008, 11:00
Se andate sul sito di quel gruppo di *becilli
leggete le prime 2 parole del Comunicato 4 maggio.
si definiscono Associazione Culturale...........:muro: :muro:Se quella è un associazione culturale Dio solo sa cosa succede se incontri qualcuno che viene da un centro sportivo agonistico. :p
Franx1508
05-05-2008, 11:31
che valori ha questa teppaglia stereotipata infarcita di slogan demenziali?pestare gente indifesa in sovrannumero?complimenti che guerrieri...
Era gente già nota alle forze dell'ordine per episodi analoghi, solo che le pene qui da noi sono così pesanti che se la sono fatta sotto...: bisognava """"educarli"""" la prima volta che erano stati fermati, così a quest'ora un povero ragazzo non sarebbe nelle condizioni in cui è.
lunaticgate
05-05-2008, 12:21
Intanto altri 2 arresti.
Catturati altri due componenti della banda di balordi che il primo maggio ha aggredito il disegnatore industriale Nicola Tommasoli. I due hanno ammesso di aver partecipato al pestaggio del giovane ora in coma. Identificati gli altri due componenti del gruppo. Intanto il pm di Verona Francesco Rombaldoni ha detto che i motivi del pestaggio del giovane veronese non sono politici e la spiegazione della sigaretta negata e' plausibile.
Ansa (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-05-05_105205735.html)
nagoyakochin
05-05-2008, 12:25
Questi tristi eventi sono sempre accaduti per mille motivi diversi ed adducendo pretesti di ogni tipo. La verità è che la nostra specie è una specie tribale e chiunque di noi potrebbe, nelle condizioini adeguate, esser preda della sindrome del branco. Per questo gli autori dell'aggressione a Verona vanno, come puntualizzato dal sindaco della città, castigati duramente. Solo la dissuasione costituita dal poter incorrere in una punizione severissima può controbilanciare, attraverso il timore, la sindrome del branco sopracitata che in italia rischia di dilagare perchè non esiste certezza della pena ed impera un buonismo lassista pericolosissimo per il mantenimento della civile convivenza.
Concordo, ma il problema e' molto piu' ampio di quanto si voglia ammettere. La certezza della pena e' sacrosanta, ma IMHO in Italia manca anche la cultura della convivenza e della civilta'. Altrimenti il risultato migliore che si puo' auspicare e' una pacifica coabitazione tra bestie.
tatrat4d
05-05-2008, 12:45
La deterrenza della pena in teste di questo genere credo sia molto bassa. Secondo me si dovrebbe agire su due piani, quello risarcitorio, buttare la chiave mi pare ancora troppo poco, e quello della prevenzione. Non mi pare infatti che Verona sia una "new entry" per rinomati gruppuscoli del genere. Solo il fatto che gli investigatori conoscessero la scusa della sigaretta come modo di iniziare le aggressioni mi fa pensare che non si sia fatto tutto il possibile per evitare l'accaduto.
Franx1508
05-05-2008, 12:47
il problema è che si fa sempre finta di niente,finchè non ci scappa il morto.
è che non si vuole ammettere intimamente chese facciamo veramente prevenzione...rimarremo davvero in pochi in circolazione...
Spectrum7glr
05-05-2008, 13:17
La deterrenza della pena in teste di questo genere credo sia molto bassa. Secondo me si dovrebbe agire su due piani, quello risarcitorio, buttare la chiave mi pare ancora troppo poco, e quello della prevenzione. Non mi pare infatti che Verona sia una "new entry" per rinomati gruppuscoli del genere. Solo il fatto che gli investigatori conoscessero la scusa della sigaretta come modo di iniziare le aggressioni mi fa pensare che non si sia fatto tutto il possibile per evitare l'accaduto.
veramente da quello che sta emergendo è da escludere una qualsiasi connotazione politica del gesto...si tratta del gesto di 5 imbecilli/criminali che INCIDENTALMENTE gravitavano in un'area di estrema destra (nemmeno tutti tra l'altro).
Teste rasate e antisemiti
allarme nel Nord Est
Giovani dalla doppia militanza: dai "boot party" le aggressioni del sabato
e alla tifoserie della domenica dove il campo di battaglia diventa la curva
di ALBERTO CUSTODERO
ROMA - È il Nord Est, secondo i servizi segreti italiani (l'Aisi), "la zona a più alta densità di militanti naziskin del Paese". Secondo il rapporto dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna, proprio nel bacino fra Verona (la città dove è stato aggredito Nicola Tommasoni), Vicenza, Padova e Treviso, il "fronte skinheads-Vfs, costituito a Vicenza negli anni Ottanta e ispirato al modello britannico, conta su alcune centinaia di giovani attivisti". Il loro è il look del "guerriero metropolitano". Fanno pugilato, thai box e sollevamento pesi, e si riconoscono nei valori fondanti dello skin style individuati nell'appartenenza di classe e nel sentimento nazionalista". La dimensione ideologica, come il richiamarsi ai legionari romani, c'entra poco, ma è utile "per saldare gli atteggiamenti improntati alla forza fisica ad un ruolo socio politico".
"Quando perquisiamo le loro case - racconta un alto funzionario della Digos - nelle stanze, sulla testata del letto, troviamo bandiere con la svastica o la croce celtica. Ma il loro livello culturale, molto basso, ci porta a parlare di bullismo con la testa rasata". Il credo naziskin è infatti - secondo gli esperti dell'intelligence - una sorta di sottocultura violenta, teppistica, xenofoba, razzista e antisemita, che si manifesta in scala crescente, dalla strada al quartiere, fino alla curva dello stadio. E trova proseliti soprattutto fra le "fasce di giovani culturalmente meno preparate che eleggono a loro passatempo preferito del sabato sera il boot party", come vengono sarcasticamente chiamate le aggressioni fini a se stesse. Il violento pestaggio di Verona non ne è che l'ultimo, tragico, esempio. Le teste rasate sono giovani dalla doppia militanza: nell'antagonismo il sabato per "fare casino in piazza", e fra le tifoserie la domenica dove il campo di battaglia diventa la curva. I richiami politici - osservano i servizi segreti - sono poco più che simbolici.
Nel mucchio degli ottantamila ultrà d'Italia, il grumo eversivo, secondo il ministero dell'Interno, è di circa ventimila tifosi, e proprio negli ultimi anni la gran parte sono diventati di destra (63 gruppi, circa 15 mila sostenitori), mentre la componente di sinistra, molto forte negli anni Settanta, è oggi ormai una minoranza, 35 associazioni per circa 5 mila persone. Sono state proprio le curve degli stadi - osserva l'intelligence - i luoghi nei quali la "tifoseria oltranzista ha assorbito l'esperienza di lotta della "cellula politica" con l'acquisizione di schemi organizzativi, slogan ossessivi, strategie di militarizzazione". È così che negli stadi sono comparsi, ad esempio, striscioni antisemiti o xenofobi (ora vietati dopo le norme sulla sicurezza negli stadi del ministro Amato). Al di là dei divieti di esporre bandiere o slogan dal contenuto ideologico, gli ultrà-naziskin si sono organizzati in "strutture stabili e complesse", con tanto di gadget, tesseramento. E sono capaci, pur appartenendo a squadre diverse divise da rivalità secolari (come Roma e Lazio), di allearsi per assaltare le caserma della polizia e la sede del Coni, come avvenuto nella Capitale nel novembre scorso qualche ora dopo la morte del tifoso laziale, Gabriele Sandri.
Ma l'allarme naziskin non riguarda solo le aggressioni boot party, le violenze negli stadi e le guerre fra tifoserie durante le trasferte. L'allarme del Viminale riguarda anche il risveglio dell'antisemitismo in Italia, con profanazione di tombe ebraiche e la comparsa sui muri di tutta Italia di scritte inneggianti il Duce, Hitler e i forni crematori. Su questo fronte dell'intolleranza razziale, si assiste ad un fenomeno del tutto nuovo: gli slogan antisemiti sono di moda non solo fra i naziskin e gli ultrà, ma anche fra i movimenti antagonisti dell'estrema sinistra e in alcuni ambienti di studenti leghisti "antagonisti padani".
(5 maggio 2008)
repubblica.it
:cry: :muro:
C,la,l;z,;a
veramente da quello che sta emergendo è da escludere una qualsiasi connotazione politica del gesto...si tratta del gesto di 5 imbecilli/criminali che INCIDENTALMENTE gravitavano in un'area di estrema destra (nemmeno tutti tra l'altro).
si si erano "casualmente" di estrema destra :asd: :asd:
C,;a,;z,;a
tatrat4d
05-05-2008, 13:23
Non serve dare una motivazione politica al gesto. Questi 5 hanno agito in concorso essendo un gruppo con una ragione sociale (politica, calcistica, culturale, non importa) ben precisa. Siccome di gruppi simili sono note le attitudini alla violenza si deve fare prevenzione dedicando loro maggiori attenzioni di polizia.
tatrat4d
05-05-2008, 13:28
si si erano "casualmente" di estrema destra :asd: :asd:
C,;a,;z,;a
non c'entra tanto il tipo di colore politico, picchiare un poveretto non emarginato, gay, ebreo o appartenente ad una qualsiasi minoranza non fa parte di uno schema necessariamente di estrema destra.
Il ragionamento è quello inverso IMHO: gruppuscolo settario con ideologia che ammette la violenza (politica o non) + disponibilità di armi e mezzi tecnici usati per fare violenza ==> prevenzione e osservazione costante, alle prime azioni (non credo che non ci siano stati passi intermedi tra le riunioni pacifiche e l'avere ridotto così una persona) GALERA
Spectrum7glr
05-05-2008, 13:28
Non serve dare una motivazione politica al gesto. Questi 5 hanno agito in concorso essendo un gruppo con una ragione sociale (politica, calcistica, culturale, non importa) ben precisa. Siccome di gruppi simili sono note le attitudini alla violenza si deve fare prevenzione dedicando loro maggiori attenzioni di polizia.
ma cosa stai dicendo?
1) non erano un "gruppo"...3 di loro partecipavano abitualmente a trasferte (e quindisi frequentavano abitualmente), uno era conoscente e l'altro era amico di uno dei 3 di cui sopra.
2)non sono stati individuati altri "moventi" al di là del rifiuto della sigaretta
è una rissa scoppiata per futili e deprecabili motivi che è sfociata in tragedia...che poi alcuni di questi gravitassero in un'area di facinorosi è un accidente ma per la dinamica non ci sono molte differenze con la rissa che scoppia in discoteca per un'occhiata rivolta ad una ragazza o a seguito di una spinta involontaria (quante volte capita di assistere a scene penose che cominciano con un "che cazzo spingi?" e finiscono a botte? se poi ci scapèpa il morto possiamo anche andare a scvare nella vita e nel pregresso dell'imbecille di turno e scopirie che era un simpatizzante di questo o di quell'altro gruppo ma la realtà è che la rissa è scoppiata per motivaziuoni indipendenti dal credo politico)
non c'entra tanto il tipo di colore politico, picchiare un poveretto non emarginato, gay, ebreo o appartenente ad una qualsiasi minoranza non fa parte di uno schema necessariamente di estrema destra.
Il ragionamento è quello inverso IMHO: gruppuscolo settario con ideologia che ammette la violenza (politica o non) + disponibilità di armi e mezzi tecnici usati per fare violenza ==> prevenzione e osservazione costante, alle prime azioni (non credo che non ci siano stati passi intermedi tra le riunioni pacifiche e l'avere ridotto così una persona) GALERA
Si casualmente quelli che lo fanno son sempre di estrema destra...ah che combinazione :asd:
ca.z.;'a'
tatrat4d
05-05-2008, 13:33
Si casualmente quelli che lo fanno son sempre di estrema destra...ah che combinazione :asd:
ca.z.;'a'
non credo, la vittima al momento non rientra in nessuna di quelle categorie. Le aggressioni basate su discriminazioni sono una minoranza. Vanno resi inoffensivi gruppi come questi tanto quanto le bande di altro tipo che riempiono le cronache.
Spectrum7glr
05-05-2008, 13:35
ca.z.;'a'
ok, l'estrema destra è un potente richiamo per imbecilli...ma questo non cambia il fatto che la rissa è scoppiata per motivi che nulla hanno a che vedere con la politica o col razzismo.
non credo, la vittima al momento non rientra in nessuna di quelle categorie. Le aggressioni basate su discriminazioni sono una minoranza. Vanno resi inoffensivi gruppi come questi tanto quanto le bande di altro tipo che riempiono le cronache.
la banda di bravi ragazzi di verona era solita picchiare anche chi si vestiva " trasandato" , dalle dichiarazioni degli interrogati.
oh proprio dei bravi ragazzi :D incidentalmente di estrema dx :asd:
cAzaac
ok, l'estrema destra è un potente richiamo per imbecilli...ma questo non cambia il fatto che la rissa è scoppiata per motivi che nulla hanno a che vedere con la politica o col razzismo.
bisogna vedere se la sigaretta era solo una scusa... lo diranno le indagini...
C,;az,;a
Spectrum7glr
05-05-2008, 13:37
la banda di bravi ragazzi di verona era solita picchiare anche chi si vestiva " trasandato" , dalle dichiarazioni degli interrogati.
cAzaac
nessuno dice il contrario...solo che comunque la giri il movente politico o razzista nel caso di specie non c'è. Ripeto: non ha nulla di diverso dalla rissa che sfocia in tragedia e che scoppia per una spinta o per uno sguardo.
tatrat4d
05-05-2008, 13:39
ma cosa stai dicendo?
1) non erano un "gruppo"...3 di loro partecipavano abitualmente a trasferte (e quindisi frequentavano abitualmente), uno era conoscente e l'altro era amico di uno dei 3 di cui sopra.
2)non sono stati individuati altri "moventi" al di là del rifiuto della sigaretta
è una rissa scoppiata per futili e deprecabili motivi che è sfociata in tragedia...che poi alcuni di questi gravitassero in un'area di facinorosi è un accidente.
Al momento le indagini identificano un gruppo, basato su di una ragione politica e di """"tifo"""" calcistico di tipo estremo. Il movente come sembra è assente, se non a livello antropologico (trattasi, detto molto brutalmente, di residui di umanità per i quali non ho alcuna pietà).
Quello che rimane è che Ultras di certe squadre e gruppi di destra radicale hanno una propensione alla violenza infinitamente più alta della popolazione. Proprio come i campi Rom sono oggetti che dovrebbero più attenzioni.
Per quanto riguarda poi la parte "calcistica" sono ancora più estremo che per quella "politica": mentre, pur aberranti le loro idee, sono tendenzialmente liberale e pronto a concedere un certo margine a formazioni politiche estreme (intervenendo energicamente solo superati certi "limiti" di espressione), per quanto riguarda gli ultras non credo che combattendo il fenomeno si leda un ipotetico "diritto al tifo", che si può esercitare in tante forme più che civili.
Spectrum7glr
05-05-2008, 13:45
Al momento le indagini identificano un gruppo, basato su di una ragione politica e di """"tifo"""" calcistico di tipo estremo. I
no, al momento le indagini identificano il gruppo esattamente come l'ho decritto...ha parlato il questore non più tardi di un'ora fa e le tv locali della mia città hanno riportato un'intervista con lo stesso fatta dopo la conferenza stampa.
tatrat4d
05-05-2008, 13:46
cAzaac
Proviamo a metterci d'accordo. Se io, subito un furto dallo zingarello di turno, me ne uscissi con un bel "mi ha rapinato in quanto ROM" giustamente tu potresti farmi più che un appunto. Cosa diversa sarebbe dire "data la frequenza di delitti che hanno origine in realtà come i campi nomadi occorre chiuderli/monitorarli".
"Sono compagni che sbagliano" ... ah no ... ho sbagliato thread ... :O
... parlare di politica in fatti di cronaca del genere è veramente ridicolo e riduttivo a parer mio ... ma sembra che qualcuno sia contento così :D
... in un paese dove si ha certezza di una pena GIUSTA non direi le tre paroline magiche: PENA DI MORTE *
* = Non subito, troppo facile, solo dopo 15 anni nel braccio della morte a spaccare pietre.
Ho visto le immagini di tutt e 4 gli aggressori sul sito del corriere, hanno tutti l'orecchino nero qualcuno sa dirmi l'esatto significato? (non quello scontato dell estrema destra)
Proviamo a metterci d'accordo. Se io, subito un furto dallo zingarello di turno, me ne uscissi con un bel "mi ha rapinato in quanto ROM" giustamente tu potresti farmi più che un appunto. Cosa diversa sarebbe dire "data la frequenza di delitti che hanno origine in realtà come i campi nomadi occorre chiuderli/monitorarli".
scusa eh ma che c'entra ?
al tg hanno detto che gli interrogati hanno ammesso che erano soliti picchiare per motivi quali l'abbigliamento delle vittime.
Quindi sempre contro il " diverso" , che sia gay , africano , comunista o semplicemente uno che va giro in tuta , la scusa era sempre che non era confacente al loro modo di essere...
non capisco tutta sta difesa d'ufficio sinceramente...
voglio dire che secondo me e' una situazione simile alle gang negli usa.
Se sei predisposto alla prevaricazione anche violenta verso chi e' diverso , frequenti un gruppo di persone che la pensano esattamente come te , ed in piu' si e' sotto le ali di una frangia politica che incarna quegli stessi ideali , la somma non puo' che essere un gruppo di persone portato al pestaggio verso chi viene giudicato idoneo da pestare...
Cmlamlzmla
Spectrum7glr
05-05-2008, 14:29
scusa eh ma che c'entra ?
al tg hanno detto che gli interrogati hanno ammesso che erano soliti picchiare per motivi quali l'abbigliamento delle vittime.
Quindi sempre contro il " diverso" , che sia gay , africano , comunista o semplicemente uno che va giro in tuta , la scusa era sempre che non era confacente al loro modo di essere...
non capisco tutta sta difesa d'ufficio sinceramente...
voglio dire che secondo me e' una situazione simile alle gang negli usa.
Se sei predisposto alla prevaricazione anche violenta verso chi e' diverso , frequenti un gruppo di persone che la pensano esattamente come te , ed in piu' si e' sotto le ali di una frangia politica che incarna quegli stessi ideali , la somma non puo' che essere un gruppo di persone portato al pestaggio verso chi viene giudicato idoneo da pestare...
Cmlamlzmla
guarda che qui siamo a livelli molto più bassi (se possibile): qui hanno pestato uno perchè si è rifiutato di offrire una sigaretta...è gente frustrata che aveva voglia di muovere le mani.
Che poi questa gente frustrata spesso si ritrovi in gruppi che danno maggiori occasioni di venire alle mani (es. tifoserie e/o gruppi di estrema destra) è una conseguenza, non certo la causa....qui di "politico" non c'è nulla e voler cercare a tutti i costi un "movente" politico vorrebbe dire attribuirgli pure una capacità di giudizio (deviata ovviamente)...troppo: sono bestie.
Amo sempre di più il veneto.
ma quali comunisti conosci...........:muro: :muro:
...eh si sa, i giovani compagni sò tutti bravi ragazzi :O
gigio2005
05-05-2008, 16:29
scusa la domanda idiota:
ma anche il rumeno che ha ucciso quella coppia a verona lo definisci IMBECILLE?
cosi' per curiosita'....
alessa84
05-05-2008, 16:31
Come mai il noto sindaco sceriffo di Verona questa volta non ha parlato di pena di morte???
gigio2005
05-05-2008, 16:33
...eh si sa, i giovani compagni sò tutti bravi ragazzi :O
ma tu quanti comunisti spaccavetrine e DEVASTATORI di citta' conosci?
(a parte quelli visti in tv per i fatti di genova....)
se devo dirti la verita'... io non ne conosco manco uno...e non ho manco mai visto un spaccavetrine in azione.... se non in quei 2 minuti "storici" di cui sopra
FastFreddy
05-05-2008, 16:36
se devo dirti la verita'... io non ne conosco manco uno...e non ho manco mai visto un spaccavetrine in azione.... se non in quei 2 minuti "storici" di cui sopra
Scusa ma che ragionamento è?
A parte quelli visti in TV o sui giornali, manco io conosco od ho mai conosciuto estremisti di destra picchiatori....
A parte quelli visti in TV o sui giornali, manco io conosco od ho mai conosciuto estremisti di destra picchiatori....
*
...non a caso mi sembrava di aver ben specificato comunisti spaccavetrine/bruciamacchine/devastacittà.
Per quanto riguarda le pene io sono molto brutale, cioè gente così non merita il carcere! Non posso dire di più ma io sarei per delle punizioni medioevali! Queste 5 bestie tra qualche anno saranno libere di scorazzare, gli verrà dato anche un lavoro per rieducarli. Li potremo incontrare per strada, e chi mi dice cosa passa loro per la testa? Lo sappiamo tutti che finirà così, si faranno se va bene solo qualche anno di carcere, poi cominceranno i permessi premio e poi liberi! Hanno appena liberato un veronese che 20-30 anni fa aveva ucciso non so quante persone per motivi politici se non sbaglio: adesso è completamente libero e gli hanno trovato un lavoro da perito informatico.informatico
gigio2005
05-05-2008, 16:42
scusa ma un naziskin e' per definizione un picchiatore...
un comunista invece no... ----> cfr: comunismo
quello che pratica la lotta armata invece idem come il naziskin...
:D
Amo sempre di più il veneto.
Francamente meglio il veneto di molte altre regioni :O
Ma nessuno qui ha mai visto Arancia Meccanica?
Porca paletta li hanno presi nel mio paese :eek:
il ragazzo putroppo è morto,questi criminali ora si beccano l'accusa di omicidio volontario.Speriamo che gli danno il max ma conoscendo gia tutte le gabole delle leggi italiane sara tanto se si faranno meta pena:rolleyes: :muro:
il ragazzo putroppo è morto,questi criminali ora si beccano l'accusa di omicidio volontario.Speriamo che gli danno il max ma conoscendo gia tutte le gabole delle leggi italiane sara tanto se si faranno meta pena:rolleyes: :muro:
dovrebbero anche beccarsi l'aggravante per futili motivi in teoria.
e qualcuno manco le attenuanti generiche se aveva dei precedenti...
C>"a.z.'a
*sasha ITALIA*
05-05-2008, 17:33
pena di morte. Devono provare ciò che hanno causato.
Ergastolo + lavori forzati + carcere duro + nemmeno un nanosecondo di sconticini vari.
Ah soppressione di ogni partito che si ispiri anche solo lontanamente al partito fascista ed idem per quelli comunisti.
...minchia ma erano ragazzetti....li prenderei uno per uno e gli spaccherei la testa a quegli idioti
li conoscevi?
Sinceramente no, però i cognomi sono famigliari ;)
85francy85
05-05-2008, 17:34
bhe con poche gabole se uno vuole. A Rossi per l'omicidio di virginia e del tassista a parma si è beccato dritto l'ergastolo. Quindi se vogliono possono darlo comodamente.
http://www.emilianet.it/Sezione.jsp?titolo=Assassinò%20una%20ragazza%20e%20un%20tassista.%2022enne%20all'ergastolo&idSezione=18053&idSezioneRif=5
...di che paese erano per curiosità?
...di che paese erano per curiosità?
Li hanno presi entrambi ad Illasi questa notte ...
che fessi
rovinarsi la vita per una bravata
i futili motivi ci stanno tutti
Li hanno presi entrambi ad Illasi questa notte ...
...orco diaz abito in zona pure io :eek:
che fessi
Ma sì sono solo fessi, si sa sono ragazzi! :muro:
*sasha ITALIA*
05-05-2008, 17:46
che fessi
bravata? :rolleyes: Si sono rovinati la vita? Le loro vite di feccia non valgono nulla, a confronto di quella che hanno distrutto!
Bon uno ho capito chi è ... :doh: :doh:
tdi150cv
05-05-2008, 17:58
Come mai il noto sindaco sceriffo di Verona questa volta non ha parlato di pena di morte???
quando mai ha parlato di pena di morte ?
Detto questo ... dichiarare che ci vuole una PENA ESEMPLARE non ti piace abbastanza ?
...che di teste calde da ste parti ce ne fossero non mi era nuovo, ma non pensavo fino a sto punto...messi bene siamo :doh:
zerothehero
05-05-2008, 18:08
Voglio proprio vedere cosa si inventeranno per non dar loro l'ergastolo, almeno per l'autore del pestaggio.
Rimango sintonizzato sulla vicenda e sugli eventuali sviluppi.
Ammazzare per una sigaretta negata è al di là di tutto.
Willy McBride
05-05-2008, 18:09
che fessi
Bravata? Fessi? Erano due anni che sta gentaglia, loro e i loro amici fascisti e ultras, andavano avanti a picchiare gente a caso.
anonimizzato
05-05-2008, 18:16
Spero che questi qui da oggi sino alla fine dei loro giorni l'unica luce che vedranno sarà quella di una lampadina.
Lo spero vivamente!!! :mad:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200805articoli/32520girata.asp
5/5/2008 (7:4) - RETROSCENA IL «BIONDINO» E LE RONDE IN CENTRO
Una sola ideologia: guerra al "diverso"
Il pm: picchiavano anche chi aveva i capelli lunghi
PAOLO COLONNELLO
VERONA
Il biondino e i suoi amici si muovevano come una banda di Arancia Meccanica negli ambienti degli skinheads fronte Veneto e dei neofascisti, sperando d’incontrare se non proprio il plauso della città, per lo meno la sua indulgenza. Chè Verona si sa, è sempre stata una città nera. E ricca. E gelosa di sè. E se anche il sindaco leghista Falvio Tosi adesso invoca «pene esemplari» , si capisce che il Biondino e i suoi amici in fondo erano funzionali a una certa cultura.
«Che poi è un modo di pensare - dice il procuratore Guido Papalia - molto diffuso di questi tempi che esclude il diverso, chi non si veste come noi, non mangia come noi, non parla con il nostro accento, in difesa di un sistema ritenuto semplicemente migliore di altri e dunque da difendere anche con la violenza. E’ un modo di sentirsi rassicurati ancorandosi a cose che invece andrebbero analizzate più approfonditamente. Non è un problema solo di polizia. E’ questione di educazione che dovrebbe portare a pensare che è l’inclusione quella che paga. Non l’esclusione».
Invece il Biondino e gli amici stavano proprio in questa logica. Anche loro di ronda - che oggi va tanto di moda - per punire «i diversi», «quelli che sporcano», quelli che offendono «il decoro del nostro bel centro». Quelli che non ci garbano, in definitiva. Che, come si sa, sono sempre tanti e affollano impuniti le nostre paure. E allora, giù botte. Come a Nicola Tommasoli il grafico di 29 anni massacrato a pugni e calci e ridotto in fin di vita per essersi rifiutato l’altra notte di offrire una sigaretta.
«Anche lui - spiega il procuratore aggiunto di Verona, Mario Schinaia - era stato individuato come un diverso. A loro bastava trovare qualcuno che magari aveva semplicemente i capelli lunghi e volavano schiaffi».
Quasi ogni sabato, con la bella stagione, a pattugliare strade e piazze storiche, a prendere a schiaffi «i negri» ma anche «i terroni», come i tre parà picchiati mesi fa perchè «parlavano meridionale». O il ragazzo con la maglietta del Lecce massacrato di botte «perché terrone». O quello picchiato in piazza delle Erbe perché sedendo su alcuni gradini «danneggiava l’immagine di Verona, città di classe». O la vita resa impossibile ai venditori di khebab. Tutte scuse, per nascondere il vero obiettivo: la violenza fine a se stessa.
«Una violenza programmata, per difendere quello che consideravano il loro territorio - sottolinea Schinaia - sono tutti di una certa area ma alla fine l’ideologia o l’appartenenza a gruppi politici definiti conta poco. La cosa vera che li unisce è la caccia al “diverso” da loro. Ed è questa l’unica ideologia. Tanto che per questo ripetersi delle aggressioni, avevamo ipotizzato l’esistenza di un nuovo gruppo organizzato, ancor più pericoloso di altri per questo fine esclusivo di violenza».
La scorsa estate la banda di neofascisti era stata fermata dalla Digos e identificata: 17 giovani in tutto, alcuni rampolli della buona borghesia, altri figli di operai. Molti legati agli ultrà dell’Hellas Verona, quasi tutti trovati con simboli nazisti e fascisti in casa. Il Biondino, ovvero R.D., 19 anni, studente, capelli castani chiari, si era distinto come uno tra i più attivi e violenti, destinatario perfino di una diffida a non entrare allo stadio. La notte del primo maggio R.D. non era nemmeno ubriaco. «Noi non ci droghiamo, non beviamo, siamo gente a posto», ha raccontato nell’interrogatorio-confessione reso ieri dalle 8 alle 12 nella questura di Verona. Ma sì, un bravo ragazzo senza vizi, come tanti da queste parti. Come i due di Ludwig, ricorda ancora il procuratore Schinaia, anche loro «figli della buona borghesia, laureati, perbene. Pensavano di ripulire il mondo uccidendo le persone».
Il pm Rombaldoni, il capo della Digos e il colonnello dei carabinieri aspettavano R.D. da qualche ora. Individuato dalle indagini, pressato dai genitori, incalzato dal suo legale, dopo aver passato tre giorni fuori casa, non si ancora bene aiutato da chi, sentendosi il fiato sul collo, alla fine si è costituito. Si è presentato col suo legale, Roberto Bussinello, candidato sindaco per Forza Nuova alle scorse elezioni. Per confessare ma solo in parte, ammettendo di aver dato pugni e calci ma senza ricordare «di aver colpito quel ragazzo quand’era a terra»; confermando i nomi di almeno due dei complici, già individuati, ma senza fare il nome degli altri due perchè «di loro non voglio parlare». Eppure ha esordito dicendosi «dispiaciuto», «spaventato dalle conseguenze» del suo gesto.
fracarro
05-05-2008, 18:20
Ragazzi non vi scaldate troppo. Concordo con tutti quelli che hanno richiesto pene severe per questi barbari ma c'è chi non la pensa esattamente come noi e purtroppo è uno di quelli che comanda: http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/pestaggio-verona/fini-commento/fini-commento.html
Fini sull'assassinio di Verona
"Più gravi i fatti di Torino"
ROMA - Gli scontri e le contestazioni della sinistra radicale contro la Fiera del Libro di Torino "sono molto più gravi" di quanto accaduto a Verona. Lo sostiene Gianfranco Fini, a Porta a porta. L'aggressione dei naziskin veronesi e la violenza dei centri sociali torinesi - afferma il Presidente della Camera- "sono due fenomeni che non possono essere paragonati". A giudizio di Fini, in sostanza, se dietro l'aggressione di Verona non c'è alcun "riferimento ideologico", a Torino le frange della sinistra radicale "cercano in qualche modo di giustificare con la politica antisionista", un autentico antisemitismo, veri e propri "pregiudizi di tipo poolitico-religioso".
no gò parole. :cry:
Pezzi di merda
Vi auguro di marcire in prigione!
Ragazzi non vi scaldate troppo. Concordo con tutti quelli che hanno richiesto pene severe per questi barbari ma c'è chi non la pensa esattamente come noi e purtroppo è uno di quelli che comanda: http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/pestaggio-verona/fini-commento/fini-commento.html
Vedo che devono sempre fomentare lo scontro ideologico e fare distinzioni di appartenenza e gare da bambini delle medie i nostri cari politici del cazzo. :rolleyes: Poi mentre i giovani rossi e neri si scannano, loro continuano a farsi i propri porci comodi. Sono un pò dubbioso su quanto riportato da Repubblica, ma avendolo detto nel salotto dove Vespa presta servizio come maggiordomo, sicuramente ci saranno le immagini con le sue parole nude e crude.
Fini...
lascio stare altrimenti mi bannate..va...
Lampadato di m.....
Non poteva crepare Fini?!
Erian Algard
05-05-2008, 18:25
Sta storia è assurda. Come dicevo in un thread in "piazzetta" la gente sta fuori di testa. L'altro giorno ho rischiato di prendere botte da uno, che tra l'altro rivedrò domani....chissà che succede, per una cretinata, sua, dato che io non c'ho mezza colpa.
85francy85
05-05-2008, 18:27
Ragazzi non vi scaldate troppo. Concordo con tutti quelli che hanno richiesto pene severe per questi barbari ma c'è chi non la pensa esattamente come noi e purtroppo è uno di quelli che comanda:
qualcuno mi spiega perche si deve tirare in ballo la politica anche in questo caso? questi qui non c'entrano nulla con la politica sono degli esaltati violenti come possono esserci a dx, a sx, nelle religioni etc. Dei poveretti che non avendo nulla di meglio da fare nella vita hanno impiegato in questo modo il loro tempo. E' giusto che impegnino il loro tempo restante ( ergastolo) a guardare una parete di cemento con 4 tondini di ferro come finestra. e BASTA!
Voglio proprio vedere cosa si inventeranno per non dar loro l'ergastolo, almeno per l'autore del pestaggio.
Rimango sintonizzato sulla vicenda e sugli eventuali sviluppi.
Ammazzare per una sigaretta negata è al di là di tutto.
Al di là anche dell'ideologia? Vedremo. Le parole di Fini, se confermate, non promettono niente di buono. Magari vedremo qualcuno di loro futuro candidato (provocazione).
zerothehero
05-05-2008, 18:31
Al di là anche dell'ideologia? Vedremo. Le parole di Fini, se confermate, non promettono niente di buono. Magari vedremo qualcuno di loro futuro candidato.
Di quale ideologia stiamo parlando?
Il fascismo predicava la violenza come via rivoluzionaria (Sorel), non per prendere una sigaretta. :fagiano:
E poi a prescindere..l'autore del pestaggio si merita l'ergastolo...o almeno 30 anni di carcere.
qualcuno mi spiega perche si deve tirare in ballo la politica anche in questo caso? questi qui non c'entrano nulla con la politica sono degli esaltati violenti come possono esserci a dx, a sx, nelle religioni etc. Dei poveretti che non avendo nulla di meglio da fare nella vita hanno impiegato in questo modo il loro tempo. E' giusto che impegnino il loro tempo restante ( ergastolo) a guardare una parete di cemento con 4 tondini di ferro come finestra. e BASTA!
Non è così!
L'estrema destra non ha mai portato avanti nient'altro che violenze, spesso gratuite; bhè dall'altra parte ci sono stati infiltrati o meno che hanno fatto cose ugualmente vergognose, ma non è ne il fine, ne la maggioranza, non sò se sei/siete mai stati in un centro sociale, puoi trovare tranquillamente della gente stupenda, non credo che mai ci sia stato un buono con i simboli nazisti!!
Ciauz
zerothehero
05-05-2008, 18:36
Sta storia è assurda. Come dicevo in un thread in "piazzetta" la gente sta fuori di testa. L'altro giorno ho rischiato di prendere botte da uno, che tra l'altro rivedrò domani....chissà che succede, per una cretinata, sua, dato che io non c'ho mezza colpa.
Gli autori del pestaggio si sono già resi colpevoli di altre forme di violenza.
Se li avessero sbattuti in carcere per 3-4 mesi quando facevano i loro peccatucci veniali, a quest'ora non avrebbero fatto quel pestaggio.
Purtroppo in Italia si è pensato bene che per i reati sotto i 3 anni non vai in carcere.
svarionman
05-05-2008, 18:36
Tranquillo, anche La Russa ha detto che "non avrebbe problema a condannare violenze di origine neofascista, se queste esistessero davvero....".
Continuiamo a far finta di niente, continuiamo a negare il fatto che certe ideologie estreme e i partiti ad esse collegati creano il substrato di razzismo ed odio in cui certi personaggi trovano terreno fertile e giustificazione per l'utilizzo della violenza.
nomeutente
05-05-2008, 18:37
Fini...
Lampadato di m.....
Non poteva crepare Fini?!
Insulti e auguri di morte alla terza carica dello stato non sono ovviamente consentiti.
5 gg a entrambi.
dantes76
05-05-2008, 18:37
CRONACA
Invia
Stampa
Fini sull'assassinio di Verona
"Più gravi i fatti di Torino"
ROMA - Gli scontri e le contestazioni della sinistra radicale contro la Fiera del Libro di Torino "sono molto più gravi" di quanto accaduto a Verona. Lo sostiene Gianfranco Fini, a Porta a porta. L'aggressione dei naziskin veronesi e la violenza dei centri sociali torinesi - afferma il Presidente della Camera- "sono due fenomeni che non possono essere paragonati". A giudizio di Fini, in sostanza, se dietro l'aggressione di Verona non c'è alcun "riferimento ideologico", a Torino le frange della sinistra radicale "cercano in qualche modo di giustificare con la politica antisionista", un autentico antisemitismo, veri e propri "pregiudizi di tipo politico-religioso".
"Nel momento in cui tutti dovrebbero piangere la morte di un ragazzo e chiedere la massima punizione per gli assassini assistiamo, invece, ad una serie di basse speculazioni politiche". Questo il commento di Iacopo Venier, della segreteria nazionale del Pdci, secondo cui "tra queste la piu' grave e' certo quella del presidente della Camera che assolve i picchiatori fascisti e si prepara a scatenare nuove repressioni violente come quelle che egli comando' a Genova nel 2001".
(5 maggio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/pestaggio-verona/fini-commento/fini-commento.html
Di quale ideologia stiamo parlando?
Il fascismo predicava la violenza come via rivoluzionaria (Sorel), non per prendere una sigaretta. :fagiano:
E poi a prescindere..l'autore del pestaggio si merita l'ergastolo...o almeno 30 anni di carcere.
L'ideologia che sta nella testa di quelli che siccome questi erano "di destra", allora i fatti di Torino sono più gravi.
Bravata? Fessi? Erano due anni che sta gentaglia, loro e i loro amici fascisti e ultras, andavano avanti a picchiare gente a caso.
loro pensavano di fare una bravata
ma perche meravigliarsi oggi in galera non ci va piu nessuno per reati alla persona per cui i cog..ni in giro pensano e tanto che ci succede.
qui se si parla di lavori forzati e altre pene dure vengono fuori i vari nessuno tocchi caino e amnesty qua e la e tutti i garantisti di questo mondo
Erian Algard
05-05-2008, 18:42
Gli autori del pestaggio si sono già resi colpevoli di altre forme di violenza.
Se li avessero sbattuti in carcere per 3-4 mesi quando facevano i loro peccatucci veniali, a quest'ora non avrebbero fatto quel pestaggio.
Purtroppo in Italia si è pensato bene che per i reati sotto i 3 anni non vai in carcere.
Lo so lo so....infatti ritengo che questo paese faccia pietà. Quando, e se, avrò l'opportunità giusta me ne andrò per non tornare più.
85francy85
05-05-2008, 18:43
Non è così!
L'estrema destra non ha mai portato avanti nient'altro che violenze, spesso gratuite; bhè dall'altra parte ci sono stati infiltrati o meno che hanno fatto cose ugualmente vergognose, ma non è ne il fine, ne la maggioranza, non sò se sei/siete mai stati in un centro sociale, puoi trovare tranquillamente della gente stupenda, non credo che mai ci sia stato un buono con i simboli nazisti!!
Ciauz
a parte che tutte le "estreme" in quanto tali sono sicuramente poco pacifiche. Vedo inoltre che molti fanno confusione tra fascismo, nazismo e altre idee comuni o discordi tra i due movimenti....
Un centro sociale c'è nella mia citta o meglio grazie a dio c'era. ti assicuro che non era un bel vedere. Sloggiati dopo un po' hanno pensato bene di occupare un centro anziani :rolleyes: ( orti sociali) per poi essere cacciati dopo 4 giorni dai vecchetti con i forconi e le vanghe. Se poi per centro sociale intendi una associazione culturale è un altro discorso ma i centri sociali non producono nulla di buono fammi un esempio a caratere nazionale.
detto questo ripeto che questi soggetti potevano si appoggiano a questi ex regimi (negativi per molti aspetti) prendendone solo i lati che gli fanno comodo per creare branco e fare i loro porci comodi tipo pestare la gente o ammazzarla. Dimmi cosa ci vedi di politica. Io ci vedo "solo" dei delinquenti.
zerothehero
05-05-2008, 18:45
L'ideologia che sta nella testa di quelli che siccome questi erano "di destra", allora i fatti di Torino sono più gravi.
Che è successo a Torino?
Le solite bandiere bruciate e il grido di Israele Assassino?
Va bè..bisogna farli sfogare, poveretti...c'era anche il grande intellettuale Gianni Vattimo (quello che ha il pensiero debole) e il suo amichetto Tariq Ramadam (che flirta con i fratelli musulmani e che farfuglia di Islam Europeo)? :O
Sinceramente. Concordo che siano imparagonabili.
La politica antisemita dei centri sociali e di certa parte della sinistra (che non si riesce a capire fino a che punto non siano assimilabili ai nazisti, visto che condannano il nazismo ma poi sbavano dietro l'Iran che sbava dietro al nazismo...) è innegabile e grave.
Un criminale (o più criminali come nel caso di Verona) che vagamente si rifanno a qualche partito (o associazione) politica e che fanno quello che han fatto è da sbattere (sono da) in galera e mai più tirati fuori se non per spaccare qualche pietra.
E quindi non riesco a concordare con Fini nel rapporto di gravità, anche perchè poi sostiene che son due cose che non possono essere paragonate.
Mi piacerebbe in tal senso avere altre fonti (magari me le cercherò io) perchè Fini è assolutamente impeccabile nei discorsi, una contraddizioni in termini di questo tipo mi pare molto strana, e conoscendo i magheggi della Repubblica sulle estrapolazioni, mi fido quel che basta per commentare.
dantes76
05-05-2008, 18:47
che diranno gli amici israeliani? e se il ragazzo aggredito fosse risultato ebreo? anche senza saperlo l'avessero aggredito sempre per una sigaretta negata.. avrebbe detto la stessa cosa?
che diranno gli amici israeliani?
:)
nella piu' assoluta cofusione mentale, sminuisce l'operato di alcuni neoNAZISTI, che fra gli altri scopi hanno, la distruzione dello stato d'israele, nonche il negazionismo assoluto..., il festeggiare anniversari, di un certo HH...
come gli altri hanno lo stesso fine...:)
pero' uno e' grave, uno meno...
ecco perche non potranno combattere la criminalita', fanno una distizione dei criminali, dandone un valore, secondo una confusione mentale assoluta... loro giudicano secondo "il criminale", quando invece si deve giudicare il crimine...
zerothehero
05-05-2008, 18:49
per poi essere cacciati dopo 4 giorni dai vecchetti con i forconi e le vanghe.
Dimmi che hai messo il filmato su youtube, ti prego.. :asd:
Wow..speculazione politica ovunque! Anche sui morti... nulla di nuovo sotto il sole. :Puke:
85francy85
05-05-2008, 18:51
Dimmi che hai messo il filmato su youtube, ti prego.. :asd:
no purtroppo ero piegato a ridere non avrei ripreso bene:D . "Non ci spostiamo, Noi restiamo qui" "centro La solidad" e 2 poliziotti davanti a presidiare. Il 4 giorno sti vecchietti incazzati neri che gli avevano occupato la rimessa se la sono ripresi :asd:
johannes
05-05-2008, 18:51
Wow..speculazione politica ovunque! Anche sui morti... nulla di nuovo sotto il sole. :Puke:
quoto e dalla terza carica dello stato....:(
comunque sono due episodi gravissimi e imparagonabili tra di loro.
Che è successo a Torino?
Va bè..bisogna farli sfogare, poveretti...c'era anche il grande intellettuale Gianni Vattimo (quello che ha il pensiero debole) e il suo amichetto Tariq Ramadam (che flirta con i fratelli musulmani e che farfuglia di Islam Europeo)? :O
Massimo disprezzo pure per loro. Ma Fini?
dantes76
05-05-2008, 18:54
quoto e dalla terza carica dello stato....:(
comunque sono due episodi gravissimi e imparagonabili tra di loro.
ma entrambi di una gravita' assurda, e come mano, hanno lo stesso fine, visto che fini.. crede di aver difeso la causa israeliana, invece, ne ha giustificato una parte che ne vuole la distruzione quanto l'altra...
I ragazzi hanno affermato che il legame politico era più pratico che teorico, insomma un collante per il gruppo e non una vera fede. Insomma, l'hanno pestato perché sono dei balordi e non dei neonazisti, perché ha negato una sigaretta e non perché era ebreo (anche perché non lo era).
Da un certo punto di vista Fini ha ragione: per chi governa, è una magagna più grossa la questione delle proteste contro la Fiera del Libro.
Però non mi sembra lo stesso una frase "da Fini", credo sia stata riportata male, o magari si sia espresso male.
85francy85
05-05-2008, 18:55
Massimo disprezzo pure per loro. Ma Fini?
aspettiamo di vedere porta a porta per capire da dove è stata estrapolata la frase?. Perche gia dal titolo all'articolo la cosa è ben calibrata in modo differente.
la differenza è che mentre l' assassionio di verona è opera di un delinquente l' antisemitismo e la questione fiera del libro è molto più radicata,oggi fuori dalla mia università distribuivano anche volantini in carta lucida che inneggiava al boicottaggio...
dantes76
05-05-2008, 18:56
I ragazzi hanno affermato che il legame politico era più pratico che teorico, insomma un collante per il gruppo e non una vera fede. Insomma, l'hanno pestato perché sono dei balordi e non dei neonazisti, perché ha negato una sigaretta e non perché era ebreo (anche perché non lo era).
Da un certo punto di vista Fini ha ragione: per chi governa, è una magagna più grossa la questione delle proteste contro la Fiera del Libro.
Però non mi sembra lo stesso una frase "da Fini", credo sia stata riportata male, o magari si sia espresso male.
punti di vista, quando si parla di neonazisti.. io non uso sottigliezze, non ne ho mai usato per definire terroristi alcuni, e non ne uso per "giustificare" altri...
spero che ti piaccia anche questa...
http://www.blogoteca.com/upload/bit/arti/332-15591-a-antisemitismo-b.jpg
nomeutente
05-05-2008, 19:00
Tranquillo, anche La Russa ha detto che "non avrebbe problema a condannare violenze di origine neofascista, se queste esistessero davvero....".
Continuiamo a far finta di niente, continuiamo a negare il fatto che certe ideologie estreme e i partiti ad esse collegati creano il substrato di razzismo ed odio in cui certi personaggi trovano terreno fertile e giustificazione per l'utilizzo della violenza.
Il fatto grave è che il ministro Pisanu, durante il precedente governo Berlusconi, ha presentato un rapporto sulla sicurezza in cui trovava spazio anche una trattazione delle violenze di estrema destra, quindi lo sanno che il fenomeno esiste.
L’area dell’estremismo di destra è caratterizzata dalla presenza di una galassia di gruppi, perlopiù di limitate dimensioni, che trova i suoi momenti di aggregazione negli stadi ed in occasione di concerti d’area, manifestando uno spiccato profilo aggressivo con il compimento di atti di intimidazione violenta sia nei confronti
degli avversari politici che all’indirizzo delle Forze dell’ordine.
Le sigle citate, fra le altre, sono Forza Nuova e Movimento sociale.
Questa minimizzazione mi sembra un brutto segnale.
punti di vista, quando si parla di neonazisti.. io non uso sottigliezze, non ne ho mai usato per definire terroristi alcuni, e non ne uso per "giustificare" altri...
spero che ti piaccia anche questa
http://www.blogoteca.com/upload/bit/arti/332-15591-a-antisemitismo-b.jpgSì, è carina (anche se non so lo spagnolo, non è che "arbusto" ha anche un altro significato?). E la condivido, quando si tratta di certi fenomeni è giusto fare le indagini del caso.
Ma in questo caso mi pare proprio un "arbusto" :boh:
Pare che il ragazzo sia morto (morte clinica).
dantes76
05-05-2008, 19:04
la differenza è che mentre l' assassionio di verona è opera di un delinquente l' antisemitismo e la questione fiera del libro è molto più radicata,oggi fuori dalla mia università distribuivano anche volantini in carta lucida che inneggiava al boicottaggio...
sul boicottaggio, li farei boicottare io, togliendo effettivamente i prodotti "israeliani"...vediamo a qunato sarebbero disposti a rinunciare...
detto questo:
una parte si sentira' accreditata... cosa credi che pensaranno " i neonazi" di questo?
dico, capisco che sia difficile, il mio cervello si rifiuta, ma per un attimo pensa a un gruppeto di amici neonazi, che commentano questa notizia.. per te cosa diranno?
il tarlo dell'antisemitismo e' molto piu' prondo di quanto possa apparire.. e le parole pesano quanto macigni:rolleyes:
sono casi di estrema gravita', poiche chi li ha fatti, ha una cosa in comune con l'altro, l'antisemitismo
Ps: le parole di fini mi stranizzano quanto altri
ergastolo solo questo serve
nomeutente
05-05-2008, 19:06
Che è successo a Torino?
Su questo argomento, sono simpatiche anche le posizioni di “Comunità politica di avanguardia”, che ha espresso solidarietà a Bin Laden dopo l'11 settembre o dei “Fasci Armati Rivoluzionari” che hanno scassinato negozi nella comunità ebraica (tutto presente sul rapporto criminalità). ;)
_Magellano_
05-05-2008, 19:10
Innanzitutto condoglianze al ragazzo e che condoglianze ai familiari.
Ora cerchiamo di fare delle ipotesi su come prevenire futuri problemi di questo genere,io stavo pensando di fare delle apposite leggi sui centri di aggregamento potenzialmente pericolosi che siano questi sportivi,politici o religiosi;il problema è che alcune procedure di controllo su questi ambienti in un qualche modo andrebbero a ledere le libertà di chi li frequenta da un punto di vista legale e non ha nulla a che fare con chi li strumentalizza o li utilizza per scopi illegali.
dantes76
05-05-2008, 19:10
Su questo argomento, sono simpatiche anche le posizioni di “Comunità politica di avanguardia”, che ha espresso solidarietà a Bin Laden dopo l'11 settembre o dei “Fasci Armati Rivoluzionari” che hanno scassinato negozi nella comunità ebraica (tutto presente sul rapporto criminalità). ;)
non e' che si potevano unire i 3d? e dopo quandi dici l'altro a quale altro ti riferisci:D
svarionman
05-05-2008, 19:11
Il fatto grave è che il ministro Pisanu, durante il precedente governo Berlusconi, ha presentato un rapporto sulla sicurezza in cui trovava spazio anche una trattazione delle violenze di estrema destra, quindi lo sanno che il fenomeno esiste.
Le sigle citate, fra le altre, sono Forza Nuova e Movimento sociale.
Questa minimizzazione mi sembra un brutto segnale.
Tra l'altro non è di poche settimane fa la notizia di quel gruppo di neonazisti arrestato a Bolzano, i cui membri si ritovavano nei boschi per praticare i loro "riti" ed avevano già partecipato ad intimidazioni e lesioni personali a sfondo razziale?
Con quale faccia tosta ci vengono a raccontare che certe cose non esistono?
al tg hanno detto che i tizi non facevano parte di nessuna formazione
fra l'altro manco coi capelli rasati
solo balordi da strada
in questi casi l'unica cosa che serve sono:
1) ergastolo con 20 anni di isolamento
2) certezza dell'ergastolo
3) risarcimento del danno economico
e poi quando sono in carcere hanno tutto il tempo per pensare a cosa hanno fatto . . . e servono da esempio a qualcuno che avesse qualche idea strana....
nomeutente
05-05-2008, 19:16
non e' che si potevano unire i 3d? e dopo quandi dici l'altro a quale altro ti riferisci:D
giusto
fatto ;)
johannes
05-05-2008, 19:17
ma entrambi di una gravita' assurda, e come mano, hanno lo stesso fine, visto che fini.. crede di aver difeso la causa israeliana, invece, ne ha giustificato una parte che ne vuole la distruzione quanto l'altra...
sì.
la cosa che non si vuole capire è che frutti di queste cose sono gli estremismi di sinistra e di destra, nessuno si salva, c'è poco da fare. la famiglia e la scuola hanno un enorme ruolo educativo. io quando a scuola sento frasi ad alto contenuto razzistico, vado giù piatto. alcune cose non si possono accettare.
johannes
05-05-2008, 19:17
solo balordi da strada
mmmmm. non saprei. oggi sul giornale ho letto che uno dei due era vicino a Forza Nuova. adesso questi si vogliono scaricare le responsabilità.
dantes76
05-05-2008, 19:18
solo balordi da strada
ah non avevano i capelli rasati, quello distingue l'essere neonazi, dall non esserlo...
o che erano "balordi di strada??
capisco capisco...
*sasha ITALIA*
Fini vergognati
questi chi?
op ho sentito il questore non credo che spari boiate
dantes76
sì.
la cosa che non si vuole capire è che frutti di queste cose sono gli estremismi di sinistra e di destra, nessuno si salva, c'è poco da fare. la famiglia e la scuola hanno un enorme ruolo educativo. io quando a scuola sento frasi ad alto contenuto razzistico, vado giù piatto. alcune cose non si possono accettare.
guarda non sono io che guarda la lunghezza dei capelli..
ottimo, bel modo per leggittimare ste aggressioni e dare forza ad altre teste rasate ...
cominciamo bene...
C.'a.'z.'a
johannes
05-05-2008, 19:22
guarda non sono io che guarda la lunghezza dei capelli..
non ho capito, scusa.
gigio2005
05-05-2008, 19:22
Fini...
Lampadato di m.....
veramente e' stato a capri a fare snorkeling
http://www.ilmattino.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20080503&Edition=NAZIONALE&Section=NAZIONALE&Number=34&vis=G
dantes76
05-05-2008, 19:23
non ho capito, scusa.
non faccio distinzioni, non guardo l'aspetto esteriore,
ah non avevano i capelli rasati, quello distingue l'essere neonazi, dall non esserlo...
o che erano "balordi di strada??
capisco capisco...
guarda che gli skinhead del veneto hanno tutti i capelli rasati
è un loro tratto distintivo
johannes
05-05-2008, 19:24
non faccio distinzioni, non guardo l'aspetto esteriore,
ma infatti non ho detto che li fai. non capisco dove avrei detto il contrario, cioè in quale frase. spiegami, per favore.
solo balordi da strada
Ho sentito il contrario: che frequentavano tutti ambienti di estrema destra e che uno di loro, il liceale, durante una gita si era rifiutato di entrare in una sinagoga. Spero che ora non si voglia tentare di dipingere certi ambienti come immacolati, quando invece sono zeppi di feccia simile.
Pare che il ragazzo sia morto (morte clinica).
è morto.
johannes
05-05-2008, 19:25
Ho sentito il contrario: che frequentavano tutti ambienti di estrema destra e che uno di loro, il liceale, durante una gita si era rifiutato di entrare in una sinagoga. Spero che ora non si voglia tentare di dipingere certi ambienti come immacolati, quando invece sono zeppi di feccia simile.
anch'io ho sentito. hai sentito il tg1:)
dantes76
05-05-2008, 19:25
a me intereessa quello che pensano e quello che fanno..
hitler aveva na capa come cocciante...
johannes
05-05-2008, 19:26
mi spiace:(
che non si rifletta solo ma che certi ambienti estremisti, certe organizzazioni, vengano smantellate. mi sembra assurdo che organizzazioni che inneggiano alla violenza rimangano in piedi nell'ambito cittadino.
Io ho i capelli rasati e non sono uno skinhead. Andiamo oltre per favore. Capelli o no, aderivano tutti a certe idee.
Spectrum7glr
05-05-2008, 19:27
dire che questi personaggi non erano organizzati non vuol dire definire immacolati certi ambienti di estrema destra....sono due cose diverse o mi sono perso qualcosa?
dantes76
05-05-2008, 19:28
ma infatti non ho detto che li fai. non capisco dove avrei detto il contrario, cioè in quale frase. spiegami, per favore.
mi riferivo ad altri, che camminano con il "calibro" e prendono la misura dei capelli
johannes
05-05-2008, 19:28
Io ho i capelli rasati e non sono uno skinhead. Andiamo oltre per favore. Capelli o no, aderivano tutti a certe idee.
sono d'accordo. sono stereotipi, ma non dicono niente.
johannes
05-05-2008, 19:29
mi riferivo ad altri, che camminano con il "calibro" e prendono la misura dei capelli
ah ok, no, per me non conta.
ci sono dei simboli che rappresentano le idee del fascismo, come le croci celtiche, ma non di certo i capelli.
dave4mame
05-05-2008, 19:29
beh, allora non sono skinhead.
corti ma tutti con i capelli...
la strumentalizzazione politica di questa morte mi sembra abbastanza vergognosa
del morto non interessa a nessuno
l'unica cosa che si dice è che è colpa della destra
come se i violenti fossero tali non perche violenti ma perche qualcuno l'ha istruiti in quel senso
aspettiamo di vedere porta a porta per capire da dove è stata estrapolata la frase?. Perche gia dal titolo all'articolo la cosa è ben calibrata in modo differente.
Sono stato il primo ad essere prudente rispetto a quanto riportato da Repubblica, vedremo. Secondo me comunque nemmeno dopo che sarà andato in onda Porta a Porta si definirà ciò che voleva dire, qualcuno dirà che è così, qualcuno che è stato frainteso. I politici parlano apposta in modo fraintendibile, interpretabile, ma soprattutto smentibile.
vabbe rinuncio dai hai ragione tu
contento?
johannes
05-05-2008, 19:32
come se i violenti fossero tali non perche violenti ma perche qualcuno l'ha istruiti in quel senso
scusa, se posso permettermi.
a me della morte del ragazzo interessa, è la prima cosa, però è indubbio che la componente violenta di alcune idee di estrema destra abbiano avuto l'influsso.
sentivo oggi alla radio l'intervista a un sociologo.
l'estremismo di sinistra o di destra non esclude la banda armata, quindi secondo me nel caso, ad esempio del biondino arrestato, la componente fascista era prioritario.
il ragazzo non era uno sbandato, andava bene a scuola, ma il fatto che non volesse entrare in una sinagoga lascia chiaramente trasparire il suo antisemitismo.
dantes76
05-05-2008, 19:33
no!!! e' un politico di destra, che ha detto delle cose a me poco giustificabili, in questo contesto!! forse ti sfugge che ho postato da breve in questo 3d...
la colpa e di chi li accredita!!
dantes76
05-05-2008, 19:35
vabbe rinuncio dai hai ragione tu
contento?
contento? e di cosa?:rolleyes:
abbiamo 3 che scannano uno perche non da una sigaretta
abbiamo un gregge che brucia bandiere inneggia alla distruzione di uno stato..
che hanno in comune? l'odio..
e tu guardi la misura dei capelli, e che non sono tesserati al NSDAP
contento tu.. contenti Voi...
dire che questi personaggi non erano organizzati non vuol dire definire immacolati certi ambienti di estrema destra....sono due cose diverse o mi sono perso qualcosa?
Mettevo le mani avanti, non si sa mai.
scusa, se posso permettermi.
a me della morte del ragazzo interessa, è la prima cosa, però è indubbio che la componente violenta di alcune idee di estrema destra abbiano avuto l'influsso.
sentivo oggi alla radio l'intervista a un sociologo.
l'estremismo di sinistra o di destra non esclude la banda armata, quindi secondo me nel caso, ad esempio del biondino arrestato, la componente fascista era prioritario.
il ragazzo non era uno sbandato, andava bene a scuola, ma il fatto che non volesse entrare in una sinagoga lascia chiaramente trasparire il suo antisemitismo.
sarà ma per me il violento e violento di per se
non perche ha ina sezione vicino casa
tanto che sti tizi erano gia conosciuti per devastazioni allo stazio e mi pare pure diffidati
Vallo a dire a Fini e camerati.
gigio2005
05-05-2008, 19:40
AZZ...non sapevo esistesse il gene del male.....
ps: sto facendo un giro sul sito del fronte veneto skinheads...
non c'e' che dire...un ambientino tranquillo....
pantapei
05-05-2008, 19:42
è morto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.