View Full Version : [3d uniti] Pestaggio a Verona, ragazzo in coma
gigio2005
08-05-2008, 18:34
a studioaperto hanno appena detto che i 5 nazisti sarebbero stati provocati...
ah ovviamente i 5 vengono chiamati "teppisti"...
dai apriamo un sondaggio: come li avrebbero "appellati" se fossero stati extra?
tdi150cv
08-05-2008, 18:49
a studioaperto hanno appena detto che i 5 nazisti sarebbero stati provocati...
ah ovviamente i 5 vengono chiamati "teppisti"...
dai apriamo un sondaggio: come li avrebbero "appellati" se fossero stati extra?
puoi leggerti il giornale di 2 settimane prima dove un rumeno ha massacrato una famiglia in provincia di verona ... vedi tu !
ma scommetto che nemmeno te lo ricordavi l'episodio ... eccerto vuoi mettere 5 ebeti che vengono dichiarati dai giornali naziskin che un rumeno ?
passo e chiudo !
ekerazha
08-05-2008, 19:43
Ho appena scoperto che l'avvocato di uno dei tizi accusati di omicidio è il padre di un mio amico... tra l'altro strabravo come avvocato...
indelebile
08-05-2008, 19:50
Ancora con sto g8 di 7 anni fa e i facinorosi..ma se sono scomparsi? casarini? chi ne sente più parlare... i temi del g8 scomparsi, no global scomparsi....brigate rosse? smantellate da un po di anni
tifosi del livorno? certo, ma sono uno delle poche curve di estrema sinistra in un mare di curve di fasciste...dati abbastanza oggettivi o no?
qua c'è un rigurgito fascista e si guarda ancora ai fantasmi...rovesciamento delle parti
^TiGeRShArK^
08-05-2008, 20:02
puoi leggerti il giornale di 2 settimane prima dove un rumeno ha massacrato una famiglia in provincia di verona ... vedi tu !
ma scommetto che nemmeno te lo ricordavi l'episodio ... eccerto vuoi mettere 5 ebeti che vengono dichiarati dai giornali naziskin che un rumeno ?
passo e chiudo !
quale?
quello che aveva subito molestie sessuale dal padrone di casa dove lavorava come operaio?
Beh...
sinceramente è una reazione che mi pare + naturale uccidere qualcuno che te la vuole mettere *fisicamente* in quel posto piuttosto che uccidere qualcuno solo perchè non ti da una sigaretta.
Ovviamente sono entrambi gesti ABOMINEVOLI, ma il secondo oltre che ABOMINEVOLE è anche TOTALMENTE SENZA SENSO.
Nemmeno le BESTIE uccidono così per gioco.
E poi li si sente chiamare "teppisti" o "balordi"... ma tanto.. sò ragasssssi..... :rolleyes:
Ho appena scoperto che l'avvocato di uno dei tizi accusati di omicidio è il padre di un mio amico... tra l'altro strabravo come avvocato...
si si proprio bravo... bussinello Roberto di forza nuova, chissà come mai uno di forza nuova difende sti 5 "esseri"
ekerazha
08-05-2008, 20:16
bussinello Roberto
No non è lui ;)
Tra l'altro ho sentito parlare uno degli avocati difensori, e non ho sopporto il fatto che per parlare di Nicola Tommasola si riferisse a lui come codino, come lo hanno chiamato i suoi assassini... :muro:
afterburner
08-05-2008, 20:39
Tra l'altro ho sentito parlare uno degli avocati difensori, e non ho sopporto il fatto che per parlare di Nicola Tommasola si riferisse a lui come codino, come lo hanno chiamato i suoi assassini... :muro:
Se e' vero quello che dici ossia che un avvocato difensore di uno dei 5 accusati si riferiva a Nicola Tommasola come "codino" (ovviamente in senso dispregiativo) .. beh .. secondo me, quell'avvocato meriterebbe di essere vestito da punk-a-bestia e buttato in mezzo un gruppo di naziskin per capire come ci si sente :rolleyes:
No non è lui ;)
sicuro ? leggi qua
Fonte : http://www.iltempo.it/interni_esteri/2008/05/08/876741-verona_escoriazioni_dita_fratturate_brutto_livido_....shtml
VERONA Escoriazioni, due dita fratturate, un brutto livido tra spalla e collo e una emorragia cerebrale in corrispondenza della nuca. È il quadro clinico che ieri ha «raccontato» gli ultimi istanti di vita di Nicola Tommasoli, il giovane tecnico di 29 anni vittima dell'aggressione mortale nella notte del primo maggio in Corte Leoni a Verona.
L'esame ha posto in evidenza una situazione confermata dalle parti, sia pur con diversi distinguo. La lesione sul collo appare evidente a tutti. Secondo l'avvocato Roberto Bussinello, difensore di tre dei cinque - Dalle Donne, Perini, Veneri - dalle prime risultanze «non ci sarebbe stato accanimento» nei confronti della povera vittima«.
«Sembrerebbe - sostiene il legale - che non vi sia traccia di lesioni importanti che possano far pensare a un colpo mortale sulla testa». Sarà tuttavia da verificare se la lesione riscontrata sul collo sia compatibile con un calcio o un altro tipo di violenza subita. Bussinello ha richiesto le foto del corpo e l'acquisizione della cartella clinica della vittima per verificare eventuali patologie o malformazioni segnalate in passato.
non ci sarebbe stato accanimento
:mc: :rolleyes:
ekerazha
08-05-2008, 20:55
sicuro ? leggi qua
Fonte : http://www.iltempo.it/interni_esteri/2008/05/08/876741-verona_escoriazioni_dita_fratturate_brutto_livido_....shtml
VERONA Escoriazioni, due dita fratturate, un brutto livido tra spalla e collo e una emorragia cerebrale in corrispondenza della nuca. È il quadro clinico che ieri ha «raccontato» gli ultimi istanti di vita di Nicola Tommasoli, il giovane tecnico di 29 anni vittima dell'aggressione mortale nella notte del primo maggio in Corte Leoni a Verona.
L'esame ha posto in evidenza una situazione confermata dalle parti, sia pur con diversi distinguo. La lesione sul collo appare evidente a tutti. Secondo l'avvocato Roberto Bussinello, difensore di tre dei cinque - Dalle Donne, Perini, Veneri - dalle prime risultanze «non ci sarebbe stato accanimento» nei confronti della povera vittima«.
«Sembrerebbe - sostiene il legale - che non vi sia traccia di lesioni importanti che possano far pensare a un colpo mortale sulla testa». Sarà tuttavia da verificare se la lesione riscontrata sul collo sia compatibile con un calcio o un altro tipo di violenza subita. Bussinello ha richiesto le foto del corpo e l'acquisizione della cartella clinica della vittima per verificare eventuali patologie o malformazioni segnalate in passato.
Quello che conosco io difende 1 degli altri 2 ;)
meno male perchè sto qua mi sembra un *******
afterburner
08-05-2008, 21:00
Mah... a mio avviso non ci sei andato molto lontano.
Stiamo parlando di fenomeni differenti e ovviamente non stiamo dicendo che una cosa e grave e l'altra non lo è.
Ci sono frange violente di estrema sx e frange violente di estrema destra, ma il modus operandi è completamente diverso: dire che le bande di picchiatori sono soprattutto di dx è la pura verità ed è confermata non certo da "il bolscevico" ma dalla relazione sicurezza del precedente governo Berlusconi: i legami di fn con gli ultrà sono cosa nota e infatti quando i carabinieri fanno le irruzioni nelle sedi degli ultrà trovano le svastiche, non Che Guevara.
Poi, come è noto, esiste anche una violenza organizzata di estrema sinistra così come esiste una violenza di singole persone di sx, ma non esistono "bande di picchiatori" in senso stretto. Si tratta di fenomeni diversi (non meno gravi, ma semplicemente diversi).
Non riesco a capire la vostra insistenza (leggermente patetica) nel sostenere che "non esistono bande di picchiatori di sinistra"
A questo punto mi sorge il dubbio su cosa voi intendiate per "banda di picchiatori".
Dal mio punto di vista per "banda di picchiatori" intendo un gruppo, un branco di persone che appena incontra il proprio "nemico" gli si scaglia addosso a menarlo.
Il "nemico" possono essere gli extracomunitari, i rumeni, gli zingari o gli ebrei e questi di solito sono i "nemici" dei fascisti.
Pero' porca miseria c'e' anche chi ha come "nemico" il capitalista o il fascita e non si fa problemi a menare chi ritiene appartenere in queste categorie!
Documentatevi un po' su cosa erano le BAL (brigate autonome livornesi):
http://www.rolliblog.net/archives/2004/10/05/le_brigate_autonome_livornesi_di_stalin.html
Come mentalita' "del cazzo" e come voglia di menare (soprattutto i fascisti tifosi del Verona) non mi sembrano molto diversi da una "banda i picchiatori"
nomeutente
09-05-2008, 07:54
Non riesco a capire la vostra insistenza (leggermente patetica) nel sostenere che "non esistono bande di picchiatori di sinistra"
Semplicemente si tratta di chiarire che si tratta di due fenomeni diversi. Non solo di consistenza numerica diversa, ma con un modus operandi diverso.
Riguardo ai gruppi di picchiatori in senso stretto (tralasciamo quindi i gruppi terroristi) esistono anche quelli di sinistra, per carità, ma non mi pare che si leggano notizie di "comunisti" che hanno picchiato sul treno un "ragazzo borghese" perché aveva un vestito costoso oppure "fascista aggredito da branco di bolscevichi" con la stessa frequenza con cui si legge il contrario.
Inoltre, ripeto, i legami fn-ultrà sono stati sottolineati anche dal ministro Scajola del precedente governo Berlusconi, mentre non è stato dato particolare peso agli ultrà di sinistra che evidentemente non hanno tutta questa rilevanza.
Ci sono altri fenomeni violenti di indubbia rilevanza all'estrema sx.
E mi spiace che tu abbia frainteso le mie intenzioni (e probabilmente anche quelle di Blamecanada): nessuno sta dicendo "dalla mia parte siamo più puliti" (purtroppo dalla mia parte c'è un sacco di gentaglia e questo sarebbe estremamente sciocco negarlo) ma si sta semplicemente distinguendo fra due diversi tipi di violenza politica organizzata.
Distinzione che, naturalmente, non comporta un giudizio morale diverso (non è che l'ultrà di destra sia meglio di quello di sinistra o il brigatista rosso sia meglio del picchiatore razzista) ma attiene semplicemente alle caratteristiche organizzative dei gruppi.
Addendum:
specularmente, non mi pare si possa dire che in Italia oggi esista un terrorismo politico di destra con finalità eversive (mentre esiste a sinistra). Non so se anche questa mia affermazione ti sembri un "patetico sminuire"... spero di no. Semplicemente io la vedo così.
dave4mame
09-05-2008, 08:19
sicuro ? leggi qua
[...]l'avvocato Roberto Bussinello, difensore di tre dei cinque[...]
magari leggere quello che si posta?
Spectrum7glr
09-05-2008, 08:23
Semplicemente si tratta di chiarire che si tratta di due fenomeni diversi. Non solo di consistenza numerica diversa, ma con un modus operandi diverso.
Riguardo ai gruppi di picchiatori in senso stretto (tralasciamo quindi i gruppi terroristi) esistono anche quelli di sinistra, per carità, ma non mi pare che si leggano notizie di "comunisti" che hanno picchiato sul treno un "ragazzo borghese" perché aveva un vestito costoso oppure "fascista aggredito da branco di bolscevichi" con la stessa frequenza con cui si legge il contrario.
Inoltre, ripeto, i legami fn-ultrà sono stati sottolineati anche dal ministro Scajola del precedente governo Berlusconi, mentre non è stato dato particolare peso agli ultrà di sinistra che evidentemente non hanno tutta questa rilevanza.
E mi spiace che tu abbia frainteso le mie intenzioni (e probabilmente anche quelle di Blamecanada): nessuno sta dicendo "dalla mia parte siamo più puliti" (purtroppo dalla mia parte c'è un sacco di gentaglia e questo sarebbe estremamente sciocco negarlo) ma si sta semplicemente distinguendo fra due diversi tipi di violenza politica organizzata.
Distinzione che, naturalmente, non comporta un giudizio morale diverso (non è che l'ultrà di destra sia meglio di quello di sinistra o il brigatista rosso sia meglio del picchiatore razzista) ma attiene semplicemente alle caratteristiche organizzative dei gruppi.
Addendum:
specularmente, non mi pare si possa dire che in Italia oggi esista un terrorismo politico di destra con finalità eversive (mentre esiste a sinistra). Non so se anche questa mia affermazione ti sembri un "patetico sminuire"... spero di no. Semplicemente io la vedo così.
cioè che hai detto?
nomeutente
09-05-2008, 08:39
cioè che hai detto?
Credo sia sufficiente leggere...
Spectrum7glr
09-05-2008, 08:58
Credo sia sufficiente leggere...
aria fritta
nomeutente
09-05-2008, 09:02
aria fritta
Se l'argomento non ti interessa, non sei costretto a leggere :boh:
FabioGreggio
09-05-2008, 09:19
Originariamente inviato da nomeutente
Fabio Greggio è sospeso.
Ed io gli rispondo lo stesso, perché è più il tempo che passa sospeso che attivo.
Siccome sei andato OT cazzeggiando sul mio status penso sia permesso anche a me risponderti sull'OT.
Non è affare tuo giudicare sugli status degli utenti. Come avrebbe dovuto dirti un mod, se hai dei problemi usa i pvt.
E siccome sono stufo di interrompere a metà le discussioni perché lui sparisce, ora gli nego il privilegio di essere nel "limbo" della discussione e pertanto intoccabile dalla stessa. Risponderà, se vuole, tra tre giorni.
Credo sia un grande segno di maleducazione da parte tua polemizzare con un utente sospeso sapendo che non potrà risponderti.
Un mod avrebbe dovuto insegnarti che al limite eri tu a dover aspettare che io rientrassi prima di intraprendere non solo una polemica, ma anche una presa per il culo.
(Qui sul forum, perché se mi vuole spedire un pvt sappia che non rispondo a discussioni pubbliche in privato.)
Questo è un rafforzativo della tua maleducazione.
Non solo polemizzi con uno che sai non potrà rispondere, ma gli fai pure sapere che non potrà usare nemmeno i tuoi pvt.
Un mod avrebbe dovuto dirti che questo tuo post non è una discussione pubblica, ma una polemica privata che nulla ha a che vedere con il discutendo e quindi non solo avresti dovuto usare i pvt, ma anche tenerli aperti per le risposte senza soddisfare la tua fregola di polemizzare con un utente sospeso, che di per se è di una mancanza di rispetto esemplare.
(Certo che anche tu potevi limitarti ad ammonirlo, questa volta! :doh: Ma vabbé...)
Hai criticato una sanzione di un mod e addirittura consigliato cosa doveva fare.
In genere questi fatti vengono sanzionati con sospensioni, come è capitato, giustamente, anche a me e a tutti gli altri utenti di questo forum.
Il problema quindi non è che io sia spesso sospeso,
ma che utenti che hanno il tuo comportamento siano spesso graziati, pur permettendosi toni vicini a chi è proprietario del forum, più che utente.
A parità di fiscalità avresti potuto essere sospeso per una settimana per cumulo di scorrettezza. Ringrazia la benevolenza accordatati in via eccezionale per motivi credo di simpatia.
Credo che se a te sia stato concesso di commentare una sanzione,
prendere per il culo un utente sospeso,
cazzeggiare sulle sospensioni altrui
e criticare l'operato di un mod,
possa essere concessa anche a me la stessa libertà di risposta godendo momentaneamente anche io dello stesso tuo stas quo.
fg
nomeutente
09-05-2008, 09:35
Credo che se a te sia stato concesso di commentare una sanzione,
prendere per il culo un utente sospeso,
cazzeggiare sulle sospensioni altrui
e criticare l'operato di un mod,
possa essere concessa anche a me la stessa libertà di risposta godendo momentaneamente anche io dello stesso tuo stas quo.
Credo che se a lui è concesso di commentare di una sanzione che non lo riguarda e avere un atteggiamento non cortese ma _mai_ sanzionato (rispondere ad un utente sospeso) ciò non significa che tu possa tornare al termine della sospensione a lamentarti pubblicamente del mio operato, della mia capacità di giudizio e di un atteggiamento non cortese che è _già_ stato stigmatizzato da un moderatore: disgraziatamente per te sono io quello che valuta la gravità delle violazioni e la sua mi sembra infinitamente meno grave della tua.
Se non ti va bene il metro che uso per moderare questa sezione, la rete è piena di forum con moderatori più competenti di me, che saranno più che disposti ad ospitare i tuoi modi di fare cortesi e rispettosi.
2 settimane di sospensione.
afterburner
09-05-2008, 10:29
Addendum:
Sui numeri non ho certezze ma ti do ragione sul discorso #estremistiDx>#estremistiSx nelle curve ultras.
Pero' e altrettanto vero che #estremistiSx>#estremistiDx nei centri sociali e quindi, forse, nel complesso "Italia" si arriva al pareggio.
Comunque non e' sui numeri che "voglio aver ragione" ma sul "modus operandi" che dal mio punto di vista e' lo stesso nel caso di entrambi gli estremismi, perche' la voglia di menare il "nemico" c'e' sia in quelli di estrema destra che in quelli di estrema sinistra.
Gli estremisti si ingolfano talmente tanto nella loro ideologia che finiscono per vedere nemici ovunque anche in un ragazzo di 29 anni col codino che gira per Verona di sera.
E' la forza del branco che li guida: sono branchi di persone che quando sono in gruppo fanno quello che non farebbero mai da soli.
Prendi uno per uno i 5 tipi di 19-20 anni che hanno ucciso Tommasola a Verona. Guardi le foto, facce pulite, talmente magretti che avresti paura a dar loro una sberla per paura di romperli: non penseresti mai che sarebbero in grado di uccidere una persona eppure, in branco, purtroppo, l'hanno fatto.
Detto questo, tornando al discorso "branchi di sinistra", parlando di risse sui treni mi offri un grande assist perche' se ben ricordo e' stato proprio in treno che Borghezio e alcuni agenti della sua scorta sono stati picchiati da un gruppo di no global e frequentatori di centri sociali che tornavano da una manifestazione "no tav". Questi dal mio punto di vista erano una "banda di picchiatori di sinistra". Non erano componenti delle brigate rosse con finalita' eversive, erano solo un branco di estremisti di sinistra che appena visto il "nemico" gli si sono scagliati addosso.
Riguardo il tuo addendum, ti do ragione sul fatto che a destra non esiste un terrorismo politico con finalita' eversive a differenza di quanto c'era (e forse c'e' ancora) a sinistra.
A destra ci sono "branchi di estremisti di destra" piu' o meno violenti, soprattutto frequentatori di curve ultras ma organizzati alla "carlona".
A sinistra ci sono similmente "branchi di estremisti di sinistra" piu' o meno violenti, soprattutto frequentatori di centri sociali ugualmente organizzati alla "carlona" pero', oltre a quelli "organizzati alla carlona" (vedi Caruso, Casarini) ci sono state e probabilmente ci sono ancora organizzazioni (vedi br) organizzate con una struttura tale da riuscire ad avere veramente dei fini eversivi.
alarico75
09-05-2008, 10:47
Addendum:
Mi sembra che tutti possiano trovarci uniti su:
1)Condannare la violenza indiscriminata verso le persone e cose per qualsiasi motivo (razza,religione e comportamenti sociali).
2)Nessuno crede che la violenza sia giustificabile se vicina al suo partito politico e orribile se di un'altro.
L'importante e' stigmatizzare tutti i comportamenti violenti con lo sdegno civile.
Questi sono in primis criminali, e poi appartenenti a un gruppo estremista.
nomeutente
09-05-2008, 10:51
Sui numeri non ho certezze ma ti do ragione sul discorso #estremistiDx>#estremistiSx nelle curve ultras.
Pero' e altrettanto vero che #estremistiSx>#estremistiDx nei centri sociali e quindi, forse, nel complesso "Italia" si arriva al pareggio.
Su questo non discuto... non ho particolari elementi in merito ma mi sembra verosimile.
Sottolineo però, se mi concedi una parentesi, che spesso si usa l'espressione "estremista" in maniera confusa. Politicamente io posso essere considerato un estremista in quanto ho idee molto radicali, ma questo non significa che mi metto a picchiare la gente. ;)
Comunque non e' sui numeri che "voglio aver ragione" ma sul "modus operandi" che dal mio punto di vista e' lo stesso nel caso di entrambi gli estremismi, perche' la voglia di menare il "nemico" c'e' sia in quelli di estrema destra che in quelli di estrema sinistra.
Questo è vero.
Detto questo, tornando al discorso "branchi di sinistra", parlando di risse sui treni mi offri un grande assist perche' se ben ricordo e' stato proprio in treno che Borghezio e alcuni agenti della sua scorta sono stati picchiati da un gruppo di no global e frequentatori di centri sociali che tornavano da una manifestazione "no tav". Questi dal mio punto di vista erano una "banda di picchiatori di sinistra". Non erano componenti delle brigate rosse con finalita' eversive, erano solo un branco di estremisti di sinistra che appena visto il "nemico" gli si e' scagliato addosso.
Il caso è simile, ma non è paragonabile.
Borghezio è una personalità pubblica ed era su una carrozza dei centri sociali (verosimilmente ha provocato in maniera consapevole, conoscendo il personaggio).
Questo naturalmente non significa che hanno fatto bene a picchiarlo, ma in questo caso il Borghezio se lo sono trovati davanti, non è che hanno messo su un gruppetto per andare a stanare i leghisti.
Stessa cosa quando ci sono manifestazioni e contromanifestazioni: può capitare che ci siano scontri violenti fra due fazioni.
Però la peculiarità a mio avviso consiste nel fatto che quelli che chiamiamo genericamente "picchiatori di destra" imho hanno l'attitudine a cercare la rissa quasi come un passatempo per la serata. Del tipo "Che si fa? Andiamo a spaccare la testa ad un gay o bruciare un campo nomadi?".
Questo a mio avviso è un atteggiamento pre-politico, un atteggiamento da bullo, un humus all'interno del quale alcune organizzazioni politiche cercano di infiltrarsi per conquistare manovalanza tendenzialmente sensibile al richiamo della jungla.
Viceversa, se parliamo di violenza di sinistra, vediamo invece persone già politicizzate che cercano di infiltrare elementi violenti nelle organizzazioni che non lo sono al fine di radicalizzarle.
Questa diversa dinamica delle due aree violente sfocia in problemi di ordine diverso: organizzazioni come la cgil o i social forum (che non sono organizzazioni violente) subiscono il rischio di infiltrazione in misura molto maggiore rispetto ad analoghe organizzazioni di destra, perché in quel caso sono le forze politiche stesse (per fortuna quelle marginali) che cercano il contatto con i violenti e non viceversa.
O almeno questa è la mia impressione.
nomeutente
09-05-2008, 10:53
Mi sembra che tutti possiano trovarci uniti su:
1)Condannare la violenza indiscriminata verso le persone e cose per qualsiasi motivo (razza,religione e comportamenti sociali).
2)Nessuno crede che la violenza sia giustificabile se vicina al suo partito politico e orribile se di un'altro.
Su questo credo ci sia poco da discutere, almeno per quanto mi riguarda ;)
Borghezio è una personalità pubblica ed era su una carrozza dei centri sociali (verosimilmente ha provocato in maniera consapevole, conoscendo il personaggio).
Considerando che pure lui è stato arrestato in Olanda :asd:
afterburner
09-05-2008, 12:19
Su questo non discuto... non ho particolari elementi in merito ma mi sembra verosimile.
Sottolineo però, se mi concedi una parentesi, che spesso si usa l'espressione "estremista" in maniera confusa. Politicamente io posso essere considerato un estremista in quanto ho idee molto radicali, ma questo non significa che mi metto a picchiare la gente. ;)
Anch'io potrei essere preso per un estremista (dall'altra parte ovviamente) in quanto ho idee radicali: no zingari in Italia, no moschee in Italia (gia' rompe anche troppo il vaticano), chi commette reati va in galera e niente sconti (non bastano le galere? se ne costruiscono altre cazzo!), le pene per certi reati andrebbero almeno roddoppiate e per certi reati sarei anche a favore della pena di morte. Ma, non ho mai picchiato nessuno e neanche mi metto il sabato sera ad organizzare cose tipo "andiamo a spaccare teste o bruciare campi nomadi" e neanche voglio aver nulla a che fare con teste rasate o gente vestita con jeansStretti-anfibi-bomber.
Il caso è simile, ma non è paragonabile.
Questo naturalmente non significa che hanno fatto bene a picchiarlo, ma in questo caso il Borghezio se lo sono trovati davanti, non è che hanno messo su un gruppetto per andare a stanare i leghisti.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo288298.shtml
Borghezio era in prima classe non su una carrozza dei centri sociali.
Borghezio era salito in treno prima di loro, non c'era salito per andare a cercare la rissa.
Sono stati quelli dei centri sociali ad andare a piantar rogne e rissa non appena l'hanno visto.
Stessa cosa quando ci sono manifestazioni e contromanifestazioni: può capitare che ci siano scontri violenti fra due fazioni.
Però la peculiarità a mio avviso consiste nel fatto che quelli che chiamiamo genericamente "picchiatori di destra" imho hanno l'attitudine a cercare la rissa quasi come un passatempo per la serata. Del tipo "Che si fa? Andiamo a spaccare la testa ad un gay o bruciare un campo nomadi?".
Questo a mio avviso è un atteggiamento pre-politico, un atteggiamento da bullo, un humus all'interno del quale alcune organizzazioni politiche cercano di infiltrarsi per conquistare manovalanza tendenzialmente sensibile al richiamo della jungla.
Viceversa, se parliamo di violenza di sinistra, vediamo invece persone già politicizzate che cercano di infiltrare elementi violenti nelle organizzazioni che non lo sono al fine di radicalizzarle.
Questa diversa dinamica delle due aree violente sfocia in problemi di ordine diverso: organizzazioni come la cgil o i social forum (che non sono organizzazioni violente) subiscono il rischio di infiltrazione in misura molto maggiore rispetto ad analoghe organizzazioni di destra, perché in quel caso sono le forze politiche stesse (per fortuna quelle marginali) che cercano il contatto con i violenti e non viceversa.
O almeno questa è la mia impressione.
Non e' la mia di impressione.
Sono d'accordo sull'atteggiamento pre-politico di molti ragazzi da bullo, da violento, da piantagrane. Poi, a seconda delle amicizie e dei luoghi che frequentano (curva dello stadio o centro sociale) nascono le ideologie politiche di destra o di sinistra da difendere in tutte le maniere oltre ogni comprensibile raziocinio. Perche', con la scusa del difendere la propria ideologia, hanno maniera di menar le mani. E' la rissa che interessa loro. L'idea politica di estrema destra o di estrema sinistra e' solo una scusa per giustificarla.
nomeutente
09-05-2008, 13:29
Ma, non ho mai picchiato nessuno e neanche mi metto il sabato sera ad organizzare cose tipo "andiamo a spaccare teste o bruciare campi nomadi" e neanche voglio aver nulla a che fare con teste rasate o gente vestita con jeansStretti-anfibi-bomber.
Quando ho scritto che estremismo non significa per forza violenza non mi riferivo solo a me o solo alla mia parte, naturalmente.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo288298.shtml
Borghezio era in prima classe non su una carrozza dei centri sociali.
Borghezio era salito in treno prima di loro, non c'era salito per andare a cercare la rissa.
Sono stati quelli dei centri sociali ad andare a piantar rogne e rissa non appena l'hanno visto.
Secondo altre fonti era stato dissuaso, perché comunque si sapeva che quello era il treno dei manifestanti.
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/cronaca/tav3/aggreborg/aggreborg.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/18/borghezio.shtml
All'epoca ricordo di aver letto che era addirittura in una delle 5 carrozze destinate ai manifestanti...
Comunque non che con questo sia lecito picchiarlo.
Non e' la mia di impressione.
Sono d'accordo sull'atteggiamento pre-politico di molti ragazzi da bullo, da violento, da piantagrane. Poi, a seconda delle amicizie e dei luoghi che frequentano (curva dello stadio o centro sociale) nascono le ideologie politiche di destra o di sinistra da difendere in tutte le maniere oltre ogni comprensibile raziocinio. Perche', con la scusa del difendere la propria ideologia, hanno maniera di menar le mani. E' la rissa che interessa loro. L'idea politica di estrema destra o di estrema sinistra e' solo una scusa per giustificarla.
La violenza di destra nasce come reazione nei confronti del diverso: odio nei confronti degli immigrati, dei gay ecc. e da lì è possibile che venga incanalata in una militanza politica o che resti semplice bullismo da strada.
Invece non esistono persone che si divertono a picchiare i padroni o i giuslavoristi e da lì diventano brigatisti: è una forma distorta di ragionamento politico che sfocia in una decisione violenta.
La genesi delle due violenze è quindi diversa.
Ma alla fine forse ha ragione quello che prima scriveva "aria fritta": chissenefrega del motivo... l'importante è che la smettano.
Fonte la Repubblica
A otto giorni dall'aggressione mortale del 29enne ucciso per una sigaretta
Marco racconta che la sera del Primo maggio fu minacciato dai cinque ragazzi
Verona, un giovane punk confessa
"Presero di mira anche me"
Domani saranno celebrati i funerali di Nicola Tommasoli. Proclamato il lutto cittadino
<B>Verona, un giovane punk confessa<br>"Presero di mira anche me"</B>
VERONA - Un giovane punk è stato preso di mira la notte del primo maggio dal gruppetto che ha aggredito Nicola Tommasoli, a Verona. Al momento la testimonianza non risulta essere negli atti dell'inchiesta. Marco, lo pseudonimo datogli dal quotidiano L'Arena di Verona al quale il ragazzo ha confessato la vicenda, ha raccontato che stava tornando a casa da solo quando ha incrociato i cinque giovani che si dirigevano verso Porta Leoni, il luogo dove poi è stato messo in atto il pestaggio mortale.
Uno dei cinque, forse Guglielmo Corsi - secondo il racconto fatto - gli ha chiesto 15 euro per andare in un locale ma lui, spaventato, ha risposto: "Mi dispiace, ma avete fermato il punk più squattrinato di Verona". Marco ha capito subito la situazione: "Quello che volevano non erano i soldi. Ho temuto che avrei preso un sacco di botte". I ragazzi gli hanno poi insistito per avere almeno una delle sue spille appuntate alla giacca. "Non mi è rimasto altro che dargli quello che volevano", ha ricordato sconsolato. Poi la proposta di seguirli a bere una birra, una mano sulla spalla, un momento concitato e il giovane riesce a liberarsi e ad allontanarsi. "Mentre scappavo sentivo i loro insulti: codardo, vigliacco, punk senza... ma non mi importava, volevo solo andare a casa".
Domani mattina saranno celebrati in forma strettamente privata i funerali di Nicola Tommasoli. I familiari hanno chiesto il massimo riserbo e non hanno voluto riferire nessun particolare sulle esequie, che dovrebbero svolgersi in una chiesa di Verona. In occasione dei funerali il Comune scaligero ha proclamato il lutto cittadino: bandiere a mezz'asta saranno esposte su tutti gli edifici pubblici e a mezzogiorno suonerà il Rengo mentre i negozi abbasseranno le serrande per dieci minuti.
Anche a Negrar sarà lutto cittadino. Alberto Mion, il sindaco del paese dove viveva il giovane e risiede la sua famiglia, ha invitato la cittadinanza a un momento di raccoglimento.
Sempre domani, a Illasi, dove vivono Guglielmo Corsi e Andrea Vesentini, due dei cinque giovani in carcere, si svolgerà una fiaccolata in ricordo di Nicola, organizzata dalla parrocchia del paese.
afterburner
09-05-2008, 16:08
Secondo altre fonti era stato dissuaso, perché comunque si sapeva che quello era il treno dei manifestanti.
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/cronaca/tav3/aggreborg/aggreborg.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/18/borghezio.shtml
All'epoca ricordo di aver letto che era addirittura in una delle 5 carrozze destinate ai manifestanti...
Comunque non che con questo sia lecito picchiarlo.
Borghezio e' una testa calda, e' un "estremista leghista" e come ogni estremista non si tira indietro dalla rissa e se puo' trovarla ci si butta.
Comunque mi pare chiaro che l'han cercata anche i no global la rissa.
Inoltre nell'articolo da te linkato del corriere c'e' scritto
Mario Borghezio nei giorni scorsi aveva parlato più volte della lotta contro l’Alta velocità. Nella rivolta dei valligiani c’era una forma di resistenza legata al territorio che i leghisti guardavano con simpatia e interesse.
in sostanza, dei manifestanti anti-tav hanno cercato di menare un esponente politico che si era espresso a favore delle proteste contro la tav.
Siamo all'assurdo e mi sembra palese come dimostrazione del fatto che per certe persone di destra, di sinistra o leghiste l'importante sia piantar grane al di la' del pensiero politico che viene usato solo per giustificare (probabilmente anche a se stessi) la propria aggressivita'.
La violenza di destra nasce come reazione nei confronti del diverso: odio nei confronti degli immigrati, dei gay ecc. e da lì è possibile che venga incanalata in una militanza politica o che resti semplice bullismo da strada.
Ma anche la violenza di sinistra puo' nascere in maniera simile!
Si comincia col boicottare i prodotti della nestle' e la coca-cola perche' sono cattivi,
ti fumi 30 cannoni al giorno, passi le giornate rincoglionito, giri vestito di stracci e puzzolente, la gente comincia ad evitarti pero' concludi che e' "il mondo non ti capisce",
cominci ad invidiare chi ha un reddito, un lavoro e magari una macchina carina dando la colpa al mondo invece che a te stesso,
e finisci con l'incanalare il tuo odio verso queste cose in una militanza politica nei centri sociali.
Invece non esistono persone che si divertono a picchiare i padroni o i giuslavoristi e da lì diventano brigatisti: è una forma distorta di ragionamento politico che sfocia in una decisione violenta.
La genesi delle due violenze è quindi diversa.
Ma alla fine forse ha ragione quello che prima scriveva "aria fritta": chissenefrega del motivo... l'importante è che la smettano.
La genesi e' la stessa: voglia di menar le mani. Che poi sia per odio verso il diverso o per invidia verso chi sta meglio, poco cambia.
Aria fritta? Il dialogo e il cercare di capire il pensiero altrui non sono mai aria fritta ;) (o madonna! un flamer come me che scrive ste cose!)
nomeutente
09-05-2008, 16:25
Comunque mi pare chiaro che l'han cercata anche i no global la rissa.
sicuro
Ma anche la violenza di sinistra puo' nascere in maniera simile!
Si comincia col boicottare i prodotti della nestle' e la coca-cola perche' sono cattivi,
ti fumi 30 cannoni al giorno, passi le giornate rincoglionito, giri vestito di stracci e puzzolente, la gente comincia ad evitarti pero' concludi che e' "il mondo non ti capisce",
cominci ad invidiare chi ha un reddito, un lavoro e magari una macchina carina dando la colpa al mondo invece che a te stesso,
e finisci con l'incanalare il tuo odio verso queste cose in una militanza politica nei centri sociali.
Pur conoscendo gente strana non ho mai constatato personalmente questo genere di dinamica, ma ciò non esclude che ci sia del vero in ciò che scrivi. Può darsi abbia ragione tu.
Aria fritta? Il dialogo e il cercare di capire il pensiero altrui non sono mai aria fritta ;) (o madonna! un flamer come me che scrive ste cose!)
:D
johannes
09-05-2008, 16:27
ho sentito un pezzo di Anno Zero in cui parla "donna Almirante" la quale dice:"non si sa se siano ragazzi di destra o di sinistra". ma perchè nessuno vuole ammettere niente? mah...:(
Non è che abbia seguito molto bene la vicenda... che però giusto per cronaca era finito sui giornali francesi.
A me sembra comunque allucinante che qualcuno minimizzi. A partire da Fini e la sua dichiarazione per cui bruciare una bandiera è piu grave che non quello che è successo a Verona.
bah
bronzodiriace
09-05-2008, 16:49
senza parole veramente, io elementi del genere gli darei l'ergastolo ed in più lavori forzati per costruire nuovi carcerci.
Elementi del genere non meritano di vivere.
Non sarò arbitro della loro vita, ma se mai li dovessi incontrare/incorociare li rapirei per portarmeli a casa e fargli sperimentare ogni tipo di dolore che la mente umana possa partorire.
tdi150cv
09-05-2008, 16:54
A me sembra comunque allucinante che qualcuno minimizzi. A partire da Fini e la sua dichiarazione per cui bruciare una bandiera è piu grave che non quello che è successo a Verona.
bah
si certo ... se leggi solo quello che scrive la repubblica ... se la dichiarazione invece la ascoltavi nel contesto potevi tu come tutti capire qualcosa di diverso ... molto diverso.
onestamente l'ho letto su Le Figaro
tipico giornale bolscevico:rolleyes:
Sentito poco fa a Domenica In (ho fatto un salto in cucina per caso, non che la segua :D) che uno dei picchiatori era candidato per Forza Nuova nel 2007 alle amministrative.
PUNTINI, PUNTINI, PUNTINI
Direi che non c'è altro da dire.
-kurgan-
11-05-2008, 16:55
Sentito poco fa a Domenica In (ho fatto un salto in cucina per caso, non che la segua :D) che uno dei picchiatori era candidato per Forza Nuova nel 2007 alle amministrative.
eh, ma non bisogna farne un caso politico :O
Eggià, un candidato alle amministrative che uccide a calci non è un problema (politico).
kintaro oe
11-05-2008, 17:45
Fonte ?
Domenica in ?!?!?:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
non ha mica bruciato una bandiera:cool:
Fonte ?
Direi che è un po' difficile che facciano una scheda giornalistica sbagliata sui colpevoli (è stata descritta la vita di ognuno di essi), anche se è stata passata in quella trasmissione obrobriosa.
Se trovi la parte dell'Arena in cui è stata presentata ascolta pure.
Mailandre
11-05-2008, 18:06
Fonte ?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :nono: :nono:
..." Federico Perini, il «Peri», il più taciturno, che pure è stato candidato alle amministrative dello scorso anno per la seconda circoscrizione tra le fila di Forza Nuova. Il suo candidato sindaco era proprio Roberto Bussinello, il legale che ora lo difende...."
fonte : (guarda se ti va bene questa!!)
http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/08/solo_colpo_non_pestaggio__co_9_080508088.shtml
kintaro oe
11-05-2008, 18:18
Io non discutevo la veridicita' della fonte, ma la fonte stessa....
Visto che lo sport nazionale e' non dare credito se non a determinate testate, mi e' venuto spontaneo sottolineare la curiosita' della fonte...
Come si dice, chi va' con lo zoppo impara a zoppicare :stordita:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :nono: :nono:
..." Federico Perini, il «Peri», il più taciturno, che pure è stato candidato alle amministrative dello scorso anno per la seconda circoscrizione tra le fila di Forza Nuova. Il suo candidato sindaco era proprio Roberto Bussinello, il legale che ora lo difende...."
fonte : (guarda se ti va bene questa!!)
http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/08/solo_colpo_non_pestaggio__co_9_080508088.shtml
:asd: :asd:
non c'è peggior sordo..
Io non discutevo la veridicita' della fonte, ma la fonte stessa....
Per una volta che c'era una fonte che dovreste apprezzare:rolleyes:
kintaro oe
11-05-2008, 18:20
Direi che è un po' difficile che facciano una scheda giornalistica sbagliata sui colpevoli (è stata descritta la vita di ognuno di essi), anche se è stata passata in quella trasmissione obrobriosa.
Se trovi la parte dell'Arena in cui è stata presentata ascolta pure.
Si, ma anche tu che di domenica pomeriggio, invece di fare qualsiasi cosa, e dico qualsiasi cosa, mi stai a vedere domenica in :D
Mailandre
11-05-2008, 18:50
Faccio molta fatica a dare connotazioni "neutre" ,...anche se non voglio strumentalizzare la violenza che giustamente non deve avere un colore specifico...!!
Certo è , che l'avvocato difensore di Federico Perini , avv. Roberto Businello , per quanto riguarda l'apparteneza politica non lascia dubbi alcuni:
http://it.youtube.com/watch?v=kd85MfdALlk
P.s. oggi aderisce alla"Destra",...per onore di cronaca...
Si, ma anche tu che di domenica pomeriggio, invece di fare qualsiasi cosa, e dico qualsiasi cosa, mi stai a vedere domenica in :D
L'ho scritto sopra: andato in cucina per caso.
Tutto ma non Domenica In :D
kintaro oe
11-05-2008, 23:01
L'ho scritto sopra: andato in cucina per caso.
Dicono tutti cosi, poi entrano nel tunnel e non li recuperi piu :D
Un comunistone come te , con la bella giornata ti oggi , ti avrei visto in un posto a te familiare come il villaggio operaio di Crespi d'adda :D :ciapet: ,a rimpiangere i bei tempi andati, e respirare aria proletaria :D
Saluti da un compaesano !
(fine ot)
Dicono tutti cosi, poi entrano nel tunnel e non li recuperi piu :D
Un comunistone come te , con la bella giornata ti oggi , ti avrei visto in un posto a te familiare come il villaggio operaio di Crespi d'adda :D :ciapet: ,a rimpiangere i bei tempi andati, e respirare aria proletaria :D
Saluti da un compaesano !
(fine ot)
AHAHAHAHAHAH, bellissimo Crespi :D
Disgraziatamente ho l'ego ipertrofico per essere comunista, mi sarei messo in cima alla tomba di Crespi (è altissima come ben saprai) con il bavero alzato alla Napoleone :p
http://www.leggievai.it/wp-content/photos/villaggio_crespi_dadda.jpg
Cmq direi che abbiamo appurato che la "mancanza di valori" non c'entra, almeno per il tipo iscritto a Forza Nuova (altrimenti non si sarebbe iscritto in un movimento così ideologizzato se davvero fosse privo di valori).
Toh che strano, il nichilismo brutto e cattivo non c'entra :p
A meno che fosse un nichilista che si è iscritto apposta in FN per nascondere le sue tracce :O
Ipotesi ovviamente probabilissima :O
Apix_1024
12-05-2008, 09:19
A breve li beccano.
Non spendo parole per i 5 relitti umani che hanno ammazzato di botte una persona; volevo solo fare una considerazione: gli aggressori erano in 5, gli aggrediti in 3. Possibile che uno sia quasi morto e gli altri abbiano riportato solamente dei graffi?
è quello che mi chiedo pure io. ma poi vabbè che sono in 5 ma nn erano 5 fatti di metallo. 3 contro 5 le si prende e le si dà nn è possibile solo prenderle...:muro: :muro: :muro:
cmq se anche tra italiani ci mettiamo a fare ste schifezze c'è da uscire con la spranga di acciaio sempre... io nn fumo, ho una bella ragazza e se esco devo stare attento come un bastardo. nn mi pare giusto :mad:
è quello che mi chiedo pure io. ma poi vabbè che sono in 5 ma nn erano 5 fatti di metallo. 3 contro 5 le si prende e le si dà nn è possibile solo prenderle...:muro: :muro: :muro:
cmq se anche tra italiani ci mettiamo a fare ste schifezze c'è da uscire con la spranga di acciaio sempre... io nn fumo, ho una bella ragazza e se esco devo stare attento come un bastardo. nn mi pare giusto :mad:
Si anch'io sarei curioso di sapere un po di più del pestaggio..
Nei tre c'era anche una ragazza?
dave4mame
12-05-2008, 09:32
ci sta.
poni solo che 2 da una parte e due dall'altra si "chiamino fuori", rimane un 3 contro uno.
ma anche in uno contro uno se tizio cade e l'altro lo prende a calci, basta un colpo sfigato per mandarti al creatore...
Apix_1024
12-05-2008, 09:33
Lo so ma è così: devi stare sempre in campana.
Sembra di vivere nella savana, col maschio alfa, i gregari e i periodi di estro...
il fatto è che sono 8 anni che faccio kick boxing, difesa personale e krav maga... se poi per sfortuna metto le mani addosso a qualcuno e gli faccio male è sicuro che poi le grane le passo io x eccesso di autodifesa...:mad:
il fatto è che sono 8 anni che faccio kick boxing, difesa personale e krav maga... se poi per sfortuna metto le mani addosso a qualcuno e gli faccio male è sicuro che poi le grane le passo io x eccesso di autodifesa...:mad:
Colpire le appendici ed evitare la testa e torace?
alarico75
12-05-2008, 09:41
Colpire le appendici ed evitare la testa e torace?
Ho fatto karate' e la cosa che mi hanno insegnato e' di evitare ogni rissa, questo risolve moltissimi problemi.
In caso di gente armata ci si dimostra ragionevoli e tutto puo' andare per il meglio.
Se proprio sei in un angolo e non sai come scappare e sei in pericolo di vita e' giusto colpire e incapacitare l'aggressore per uscire dalla situazione.
Ma dal momento che usi la violenza devi sapere che puoi anche uccidere, una collutazione non ha sempre esiti neutri.
E poi ti porterai per sempre nell'animo l'orrore della violenza fatta, non c'e' ne da andarne orgogliosi, ne da continuare a vivere tranquilli.
C'e' un motivo per il quale avendo fatto arti marziali le tue mani possono essere considerate delle armi.
DonaldDuck
12-05-2008, 09:50
Cmq direi che abbiamo appurato che la "mancanza di valori" non c'entra, almeno per il tipo iscritto a Forza Nuova (altrimenti non si sarebbe iscritto in un movimento così ideologizzato se davvero fosse privo di valori).
Toh che strano, il nichilismo brutto e cattivo non c'entra :p
A meno che fosse un nichilista che si è iscritto apposta in FN per nascondere le sue tracce :O
Ipotesi ovviamente probabilissima :O
Manca però anche il connotato politico. Praticamente è stato aggredito un passante. Parlare di possibile deriva sulla base dell'appartenenza ad un movimento dalle idee abbastanza discutibili ed una candidatura mi pare una posizione esagerata e di parte. Di quante derive dovremmo parlare se prendessimo in esame i casi di Roberto Del Bello, Silvia Baraldini, Sergio D'Elia, Susanna Ronconi, Francesco Piccioni? Oppure questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22404341&postcount=43
Deriva a destra, deriva a sinistra...Un pò troppe!
Apix_1024
12-05-2008, 09:59
Lowenz, ti sei mai trovato in mezzo ad un parapiglia col sangue alla testa che ti fa sragionare?
Perchè a parole, a mente fredda è facile.
infatti. io sono tranquillo ma se dovessero romper le scatole alla mia raga potrei perdere il senno...:mad:
Apix_1024
12-05-2008, 10:03
Ho fatto karate' e la cosa che mi hanno insegnato e' di evitare ogni rissa, questo risolve moltissimi problemi.
In caso di gente armata ci si dimostra ragionevoli e tutto puo' andare per il meglio.
Se proprio sei in un angolo e non sai come scappare e sei in pericolo di vita e' giusto colpire e incapacitare l'aggressore per uscire dalla situazione.
Ma dal momento che usi la violenza devi sapere che puoi anche uccidere, una collutazione non ha sempre esiti neutri.
E poi ti porterai per sempre nell'animo l'orrore della violenza fatta, non c'e' ne da andarne orgogliosi, ne da continuare a vivere tranquilli.
C'e' un motivo per il quale avendo fatto arti marziali le tue mani possono essere considerate delle armi.
bravo quoto tutto. infatti pur facendo arti marziali nn ho mai e dico mai attaccato rissa, mai preso parte ad una e spero di continuare su questa strada per anni considerando proprio quello che hai appena detto tu ;)
però in casi estremi nn so come potrei reagire e cosa potrei fare.:cool:
dave4mame
12-05-2008, 10:06
io non so come si andata (non ero li...) però di solito chi picchia d'abitudine quanto ha il bersaglio a terra tira "a far male"; corpo e testa.
è anche vero che, di solito, non ci scappa il morto....
nomeutente
12-05-2008, 10:11
Purtroppo si è creata una situazione particolare, in cui un thread più generico (quello su Annozero) è arrivato ad essere la fotocopia di questo thread specifico.
Credo che la soluzione migliore sia chiudere questo e continuare di là.
Eventualmente potete quotare di là gli interventi che sono stati scritti qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.