View Full Version : A3 1.4 TFSI, che ne pensate ?
siccome debbo farmi una nuova auto da affiancare alla corsa d 1.3 cdti 90cv che ho, la scelta era ricaduta sull'A3 3 porte.
inizialmente ero partito con l'idea del 2.0 tdi da 140cv, ma poi riflettendoci su, con questa auto non farò molti Km (verrà usata quasi solo nei weekend) e vedendo il costo non indifferente che c'è con il 1.4 TFSI sono ricaduto su questo motore.
il 1.4 TFSI però non è lo stesso della golf gt da 170cv, questo ne ha solo 125cv... che comunque non sono pochi.
c'è qualcuno di voi che l'ha provato ? impressioni d'uso ? consumi ?
l'auto avrà questa configurazione
Audi A3 Ambition
Pacchetti: Limited Edition (xenon, tettuccio), S line exterior, S line (assetto ribassato, interni pelle/tessuto e sedili sportivi, cerchi 17' a 9 razze)
Altri optionals: bracciolo anteriore, radio concert, cruise control, cdb.
tra il 1.4 TFSI e il 2.0 TDI 140cv ci sono 2500€ tondi tondi... :muro:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080323122921_a3ambition.jpg
dati tecnici motore 1.4 TFSI
Motore
Motorizzazione Motore a ciclo Otto a 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina e turbocompressore a gas di scarico
Potenza
Cilindrata cmc 1390
Potenza max 92/125 a 5000 kW/CV a giri/min.
Coppia max 200 da 1500 a 4000 Nm a giri/min
Trasmissione
Trazione Anteriore con ESP
Cambio Manuale 6 marce
Burrocotto
23-03-2008, 12:07
siccome debbo farmi una nuova auto da affiancare alla corsa d 1.3 cdti 90cv che ho, la scelta era ricaduta sull'A3 3 porte.
inizialmente ero partito con l'idea del 2.0 tdi da 140cv, ma poi riflettendoci su, con questa auto non farò molti Km (verrà usata quasi solo nei weekend) e vedendo il costo non indifferente che c'è con il 1.4 TFSI sono ricaduto su questo motore.
il 1.4 TFSI però non è lo stesso della golf gt da 170cv, questo ne ha solo 125cv... che comunque non sono pochi.
c'è qualcuno di voi che l'ha provato ? impressioni d'uso ? consumi ?
l'auto avrà questa configurazione
Audi A3 Ambition
Pacchetti: Limited Edition (xenon, tettuccio), S line exterior, S line (assetto ribassato, interni pelle/tessuto e sedili sportivi, cerchi 17' a 9 razze)
Motore
Motorizzazione Motore a ciclo Otto a 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina e turbocompressore a gas di scarico
Potenza
Cilindrata cmc 1390
Trasmissione
Cambio Manuale 6 marce
Non per farmi i fatti tuoi...ma prendere un auto da oltre 20k euro per usarla solo nei weekend mi sembra un po' una follia. :stordita:
Marko#88
23-03-2008, 12:59
Lascia perdere la 2.0TDI...ce l'ha mia mamma, dio che schifo...rumoroso e piuttosto ruvido come motore...moooolto meglio il 1.4 tbenza, anche se consuma un po' di più risparmi un sacco di soldi, se non ci fai un'enormità di chilometri ti conviene...poi è 3000 volte meglio come motore...ha una bella erogazione e un discreto arco di utilizzo, cosa che il nafta non ha, nessuna delle due cose..
Non per farmi i fatti tuoi...ma prendere un auto da oltre 20k euro per usarla solo nei weekend mi sembra un po' una follia. :stordita:
che utilizzerò io nei weekend e gli farò fare qualche km in più, perchè durante la settimana ne farà si e no 10 per portare al lavoro mia madre.
io al giorno ne faccio 100 e vado con quella che ho che consuma poco :)
Lascia perdere la 2.0TDI...ce l'ha mia mamma, dio che schifo...rumoroso e piuttosto ruvido come motore...moooolto meglio il 1.4 tbenza, anche se consuma un po' di più risparmi un sacco di soldi, se non ci fai un'enormità di chilometri ti conviene...poi è 3000 volte meglio come motore...ha una bella erogazione e un discreto arco di utilizzo, cosa che il nafta non ha, nessuna delle due cose..
ma ora è uscito quello nuovo con l'inizione common rail ;)
sempre un naftone, il 1.4 è comunque decisamente più gradevole e silenzioso, inoltre alla fine spenderesti di meno (risparmi sull'acquisto, risparmi parecchio sull'assicurazione e ormai il gasolio costa troppo :muro: )
sempre un naftone, il 1.4 è comunque decisamente più gradevole e silenzioso, inoltre alla fine spenderesti di meno (risparmi sull'acquisto, risparmi parecchio sull'assicurazione e ormai il gasolio costa troppo :muro: )
apparte il discorso "naftone", quello che dici è vero. l'unico neo è che non posso mettere il cambio automatico :(
però volevo qualche impressione d'uso su chi l'avesse provato. io lo farò martedì se riesco.
apparte il discorso "naftone", quello che dici è vero.
eh beh se vuoi farmi credere che il 2.0 cr fa meno rumore e vibra di meno del tsi (o che abbia un campo di utilizzo più ampio, come numero di giri e curva di coppia)...non credo proprio :asd:
non c'è la versione da 140cv come sul golf?
eh beh se vuoi farmi credere che il 2.0 cr fa meno rumore e vibra di meno del tsi (o che abbia un campo di utilizzo più ampio, come numero di giri e curva di coppia)...non credo proprio :asd:
non c'è la versione da 140cv come sul golf?
ma sticavoli delle vibrazioni e del rumore, che oramai non ci sono più quasi differenza abbissali... non è che viaggio nel silenzio assoluto.
di sicuro ha molta più coppia anche se per un range minore. io preferisco di gran lunga la guida di un diesel ad un benzina. però ovviamente ci sono casi e casi.
solo 1.4 tfsi 125cv. poi c'è il 1.8 tfsi da 160cv che costa come il 2.0tdi ...
di sicuro ha molta più coppia anche se per un range minore. io preferisco di gran lunga la guida di un diesel ad un benzina. però ovviamente ci sono casi e casi.
comprati un motore amerrigano allora :asd:
peccato era molto più interessante la gamma dei 3 1.4....unico neo del 125cv dovrebbero essere i rapporti un po' lunghetti (essendo sempre quelli delle versioni più potenti)
Futura12
23-03-2008, 15:12
apparte il discorso "naftone", quello che dici è vero. l'unico neo è che non posso mettere il cambio automatico :(
però volevo qualche impressione d'uso su chi l'avesse provato. io lo farò martedì se riesco.
bhè un automatico su un diesel e come spararsi sulle palle:asd:
cmq è molto buono come motore il nuovo 2.0TDI....il 1.4 invece per sentirlo lo dovresti tenere spesso su di giri
bhè un automatico su un diesel e come spararsi sulle palle:asd:
e perchè? :mbe:
imho è eccezionale per chi macina tanti km
il 1.4 invece per sentirlo lo dovresti tenere spesso su di giri
guarda che non è mica un'aspirato...
Futura12
23-03-2008, 15:29
e perchè? :mbe:
imho è eccezionale per chi macina tanti km
non mi pare proprio che l'autore del topic macina tutti sti chilometri -.-'
cioe si prende una sportiva diesel e automatica? :sbonk: molto utile:asd:
se voglio te ne faccio anche 30k all'anno, ma uso la corsa per questo... però se mi faccio il tdi è ovvio che ci andrei molto più spesso con questa che con la corsa visto i consumi quasi uguali.
il 1.4 tfsi è un turbo e pure con la coppia in basso, quindi tutt'alpiù non tira tantissimo in alto, ma ha una buona coppia fin dai 1500giri dove parte la coppia massima.
oltretutto l's tronic è un cambio eccezzionale. oltretutto non è affatto vero che un automatico su un diesel fa schifo... tutt'altro...
rileggi la frase che hai scritto
poi da quando in qua un'A3 sarebbe una sportiva...
focuswrc
23-03-2008, 15:40
26.000 euro per una 3porte con il 1.9 105cv..ci credo che poi fanno megadividendi in Audi..roba allucinante sec me..
Burrocotto
23-03-2008, 15:46
che utilizzerò io nei weekend e gli farò fare qualche km in più, perchè durante la settimana ne farà si e no 10 per portare al lavoro mia madre.
io al giorno ne faccio 100 e vado con quella che ho che consuma poco :)
Mmm,a mmme sembra cmq un po' sprecata. :stordita:
Te fai tanti km su una Corsa (che avrà tante qualità ma non credo sia più comoda di un A3) e pochi sul macchinone. :stordita:
Detto questo,se hai i soldi fallo pure. :)
(il limite è sempre e solo quello,le soooold!).
oltretutto l's tronic è un cambio eccezzionale. oltretutto non è affatto vero che un automatico su un diesel fa schifo... tutt'altro...
Un automatico vero su un diesel fa e farà sempre schifo,un robotizzato può avere dei buoni risultati. :)
Ha il ruolo che aveva la Golf negli anni '80 e '90,la classica berlinetta da giovine rampante.
Un automatico vero su un diesel fa e farà sempre schifo,un robotizzato può avere dei buoni risultati. :)
e perchè? il 530d abbinato allo steptronic mi è sembrato ottimo
Ha il ruolo che aveva la Golf negli anni '80 e '90,la classica berlinetta da giovine rampante.
allora è un'ato sportiveggiante, sprotiva nel senso della parola è tutt'altro :D
Motore
Potenza
Cilindrata cmc 1390
Trasmissione
Cambio Manuale 6 marce
io ho la gpunto con il 1.4 t-jet.
mi ci trovo benissimo.
Fossi in te prenderei la gpunto 1.4 t-jet. Certo non si può paragonarla all'audi a3....ma costa molto molto meno e ha prestazioni superiori, almeno sulla carta(eccetto la velocità max).
Risparmieresti questi 10.000 euro....
ha già una corsa, che se ne fa della punto? :stordita:
ha già una corsa, che se ne fa della punto? :stordita:
si troverebbe con 10.000 euro in più sul conto in banca ;)
si troverebbe con 10.000 euro in più sul conto in banca ;)
e se non facelle una spesa così inutile se ne troverebbe altri 15000 in più allora :fagiano:
è ovvio che se vuole l'A3 può anche permettersela...
Burrocotto
23-03-2008, 15:58
e perchè? il 530d abbinato allo steptronic mi è sembrato ottimo
Perché lo Steptronic gira e rigira (se non sbaglio) è un robotizzato.
Fino a 10-15 anni fa i cambi automatici erano come quelli degli ammmmericani,ovvero con un convertitore idraulico di coppia (tranne Fiat,forse Ford e qualcun'altro che usavano il CVT),che a tot giri ha un trascinamento delle ruote minimo (sulle automatiche di una volta dovevi tenere il piede sul freno,se no quelle andavano avanti da sole) per poi dare via via il massimo.
Dato che i diesel hanno un range d'utilizzo di giri molto più limitato rispetto ai benzina,un cambio automatico "vero" è impossibile da utilizzare.
Diverso il discorso robotizzati,dove alla fine hai sempre un cambio con frizione che viene comandato da una centralina. :)
allora è un'ato sportiveggiante, sprotiva nel senso della parola è tutt'altro :D
Si,chiamarla sportiveggiante sarebbe più corretto. :)
Perché lo Steptronic CUT
lo steptronic ha il convertitore di coppia, anche il tiptronic
è ovvio che se vuole l'A3 può anche permettersela...
questo è il minimo.....
però, secondo me, spendere più di 25.000 euro per usare la macchina nei weekend mi sembra strano. Ognuno poi è libero di fare quello che desidera.
Se dovessi spendere tutti quei soldi mi prenderei il 2.0 td da 170 cv dando dentro anche la opel corsa e userei la stessa macchina tutta la settimana :)
markus_81
23-03-2008, 16:04
ho visto che c'è un'offerta con finanziamento a tasso zero, o quasi, per l'A3 :)
Futura12
23-03-2008, 16:07
Perché lo Steptronic gira e rigira (se non sbaglio) è un robotizzato.
Fino a 10-15 anni fa i cambi automatici erano come quelli degli ammmmericani,ovvero con un convertitore idraulico di coppia (tranne Fiat,forse Ford e qualcun'altro che usavano il CVT),che a tot giri ha un trascinamento delle ruote minimo (sulle automatiche di una volta dovevi tenere il piede sul freno,se no quelle andavano avanti da sole) per poi dare via via il massimo.
Dato che i diesel hanno un range d'utilizzo di giri molto più limitato rispetto ai benzina,un cambio automatico "vero" è impossibile da utilizzare.
Diverso il discorso robotizzati,dove alla fine hai sempre un cambio con frizione che viene comandato da una centralina. :)
Si,chiamarla sportiveggiante sarebbe più corretto. :)
Quoto;) il mio automatico è tipo quello antico americano l'auto va avanti da sola senza premere il pedale -.-':stordita:
certo questi nuovi sono molto meglio...ma non si sfrutta bene un automatico con il diesel io rimango di questa opinione
Burrocotto
23-03-2008, 16:16
lo steptronic ha il convertitore di coppia, anche il tiptronic
Pensavo fosse un robotizzato. :stordita:
Strano allora che lo usino su in naftone. :fagiano:
Il Tiptronic (l'originale di 20 anni fa xò :p) sapevo che era della Porsche in ogni caso,che fino a prova contraria non mi pare produca auto diesel. :D
Pensavo fosse un robotizzato. :stordita:
Strano allora che lo usino su in naftone. :fagiano:
sono entrambi con convertitore di coppia, autoadattivi e con possibilità di selezione "manuale" delle marce
inoltre ti posso forniere tutta una serie di automatiche tradizionali con motore diesel (mi vengono in mente ad es il voyager, cherokee, mercedes classe E, C, opel frontera, nissan terrano, mitsu pajero, passat golf e derivate di qualche anno fa, kia carnival td , citroen e peugeot varie),ecc :)
Il Tiptronic (l'originale di 20 anni fa xò :p) sapevo che era della Porsche in ogni caso,che fino a prova contraria non mi pare produca auto diesel. :D
quello audi è paro paro, passato poi a 5 rapporti (era la stessa epoca in cui l'audi S2 aveva motore porsche, freni e componenti vari sempre porsche,ecc)
del resto il rapporto vw-porsche è sempre stato molto forte
questo è il minimo.....
però, secondo me, spendere più di 25.000 euro per usare la macchina nei weekend mi sembra strano. Ognuno poi è libero di fare quello che desidera.
Se dovessi spendere tutti quei soldi mi prenderei il 2.0 td da 170 cv dando dentro anche la opel corsa e userei la stessa macchina tutta la settimana :)
a me ne servono due di auto altrimenti mia madre va a piedi anche se deve fare 1-2 km per recarsi a lavoro.
la situazione è questo così sono più chiaro.
siamo in 2 persone, ad entrambi serve la macchina ogni giorno. io ci faccio più km. attualmente c'è la corsa che utilizzo il 98% io e una toyota corolla che utilizza mia madre. ora la corolla la stiamo dando via e ci facciamo una nuova auto: l'a3.
ora siccome mia madre deve fare 1-2 km, scelgo io la mattina visto che esco anche prima se prendermi una o l'altra. se mi faccio l'a3 benza che mi consuma di più, mi prendo la corsa così con 6-7€ di gasolio vado e torno. poi se me la faccio con il 2.0 tdi allora probabilmente andrei sempre con quella... :D
insomma l'a3 di per se non è che la userei solo nei week, ma praticamente sarà lì che farà i km nel caso non la utilizzo io in mezza settimana, perchè 1-2km al giorno in mezzo alla settimana non è che si possa considerare un utilizzo...
ho visto che c'è un'offerta con finanziamento a tasso zero, o quasi, per l'A3 :)
bene, mi informerò meglio dal concessionario.
quello audi è paro paro, passato poi a 5 rapporti (era la stessa epoca in cui l'audi S2 aveva motore porsche, freni e componenti vari sempre porsche,ecc)
del resto il rapporto vw-porsche è sempre stato molto forte
:nonsifa: non ci siamo MIKIXT, non posso esimermi dal correggere certe eresie, l'S2 aveva solo la testata sviluppata dalla Porsche, e la rivisitazione del motore, ma era il solito 5 cilindri Audi, mentre i freni erano Brembo marchiati Porsche.
Pero' e' vero, tra le due aziende c'e' sempre stata collaborazione.
a me ne servono due di auto altrimenti mia madre va a piedi anche se deve fare 1-2 km per recarsi a lavoro.
la situazione è questo così sono più chiaro.
siamo in 2 persone, ad entrambi serve la macchina ogni giorno. io ci faccio più km. attualmente c'è la corsa che utilizzo il 98% io e una toyota corolla che utilizza mia madre. ora la corolla la stiamo dando via e ci facciamo una nuova auto: l'a3.
ora siccome mia madre deve fare 1-2 km, scelgo io la mattina visto che esco anche prima se prendermi una o l'altra. se mi faccio l'a3 benza che mi consuma di più, mi prendo la corsa così con 6-7€ di gasolio vado e torno. poi se me la faccio con il 2.0 tdi allora probabilmente andrei sempre con quella... :D
insomma l'a3 di per se non è che la userei solo nei week, ma praticamente sarà lì che farà i km nel caso non la utilizzo io in mezza settimana, perchè 1-2km al giorno in mezzo alla settimana non è che si possa considerare un utilizzo...
bene, mi informerò meglio dal concessionario.
Per l'uso che fareste secondo me e' meglio la 1.4, perche' se la usasse tua mamma soffrirebbe meno lo stress di funzionare sempre da fredda, dato che in 2Km non fa in tempo a scaldarsi, e poi non consuma mica tanto di piu' del 2.0TDi, che e' si diesel, ma non fa mica 20Km/l.
mentre i freni erano Brembo marchiati Porsche.
wikipedia docet :asd:....comunque non essendo porsche un produttore di impianti frenanti è ovvio che i componenti siano prodotti da altri
del motore non mi ricordavo , succede :fagiano:
wikipedia docet :asd:....comunque non essendo porsche un produttore di impianti frenanti è ovvio che i componenti siano prodotti da altri
del motore non mi ricordavo , succede :fagiano:
:D ehehe, bel mezzo comunque, i bei tempi in cui Audi faceva ancora i motori turbo seri.
alphacentaury79
23-03-2008, 17:03
:nonsifa: non ci siamo MIKIXT, non posso esimermi dal correggere certe eresie, l'S2 aveva solo la testata sviluppata dalla Porsche, e la rivisitazione del motore, ma era il solito 5 cilindri Audi, mentre i freni erano Brembo marchiati Porsche.
Pero' e' vero, tra le due aziende c'e' sempre stata collaborazione.
L'unica audi sviluppata in collaborazione con porsche era l'rs2 avant (5 cilindri turbo 20v e 315cv turbina garret fino a 1.3 bar)
l's2 aveva lo stesso motore che montava l's4 (5 cilindri turbo 20v e 230cv)
Erano il mio sogno dell'epoca;)
vabbè si intendeva quella...ormai siamo mega OT :asd:
fabiuscom
23-03-2008, 17:16
la macchina è bellissima, sarebbe il mio sogno farmela, ma non posso... comunque penso che x una macchina del genere minimo un 2.0 di cilindrata x usarla come si deve :D Se puoi permettertela non pensarci due volte e comprala!
Marko#88
23-03-2008, 17:19
sicuramente meglio rispetto al vecchio ma comunque un diesel quindi sempre con arco di utilizzo piuttosto limitato, rumore ecc...poi su un giornale l'hanno provato sulla tiguan, non è che sia male ma mi pare l'avessero definito un po' spompo per avere 140cv...potrei ricordare male però, dovrei andare a rivedere...
quoto
è risaputo infatti che la A3 è una sportiva...mia mamma ce l'ha, col 2.0TDI e cerchi del 17...boh, quando la provo non mi sembra proprio una macchina sportiva...la serie uno è molto più sportiva (per restare nel segmenteo s'intende) ma anche un po' meno confortevole...
appunto...:)
c'è il dsg che è fantastico come perfomance e se stai nel traffico metti in aumatico x rilassarti ;)
Quoto;)
certo questi nuovi sono molto meglio...ma non si sfrutta bene un automatico con il diesel io rimango di questa opinione
e purtropo sbagli,anche su una td un buon automatico lo si sfrutta bene ;)
Occhio che il 1.4 da 125cv è TSI e NON TSFI...
Appartenente alla stessa famiglia del 1.4 TFSI che è dotato sia di una turbina che di un compressore volumetrico, il TSI avrà però soltanto la prima che comunque garantirà una potenza di 125 CV
;)
focuswrc
23-03-2008, 17:30
un 1.4 con un turbo classico? bella schifezza..
ninja750
23-03-2008, 17:33
perchè schifezza?
perchè schifezza?
perchè dovresti saperlo, quà sono tutti progettisti con 30 anni di carriera, contemporaneamente meglio di Schumaker e di Tovoien e tutti rispettosi del cds :sofico:
focuswrc
23-03-2008, 17:39
secondo me in basso non si muove neanche..a me non piacciono cmq i motori piccoli iperpompati
Marko#88
23-03-2008, 17:41
un 1.4 con un turbo classico? bella schifezza..
secondo me in basso non si muove neanche..a me non piacciono cmq i motori piccoli iperpompati
è proprio in basso che da il meglio di se visto che la turbina è piccola e non ha quasi lag...:rolleyes:
e coppia max già a 1500 giri/min....
...sarà abituato al tdci sensetion che ha la coppia max subito (come i motori elettrici DC) :asd:
focuswrc
23-03-2008, 17:47
è proprio in basso che da il meglio di se visto che la turbina è piccola e non ha quasi lag...:rolleyes:
hai ragione..ma resta cmq un 1.4 prima che entri il turbo..non mi pare il massimo visto quello che costa questa "sportiva"
Marko#88
23-03-2008, 17:52
hai ragione..ma resta cmq un 1.4 prima che entri il turbo..non mi pare il massimo visto quello che costa questa "sportiva"
il turbo entra praticamente subito, non so se sai cosa vuol dire coppia massima a 1500...non farmi credere che viaggi sotto i 1500 con un benzina...:rolleyes:
poi come sfruttabilità molto meglio questo che un 2.0 nafta che fino a 2000 è quasi morto, poi tira come un matto da 2 a 4000 e muore di nuovo...wow...:muro:
focuswrc
23-03-2008, 18:00
e chi ha parlato di 2.0 nafta..insisto col dire che il tfsi ha il suo perchè su un motore 1.4, mentre questo tsi non mi convince affatto, è la mia idea tutto qua.
caurusapulus
23-03-2008, 18:12
Appartenente alla stessa famiglia del 1.4 TFSI che è dotato sia di una turbina che di un compressore volumetrico, il TSI avrà però soltanto la prima che comunque garantirà una potenza di 125 CV
;)
Lo stavo per scrivere io :)
Peccato per il DSG che è una vera manna: guidando in città in coda facendo sempre prima-seconda-stop (quello che faresti con una auto normale), con questa non ti sarebbe pesato minimamente.
ninja750
23-03-2008, 18:25
Lo stavo per scrivere io :)
Peccato per il DSG che è una vera manna: guidando in città in coda facendo sempre prima-seconda-stop (quello che faresti con una auto normale), con questa non ti sarebbe pesato minimamente.
su che auto è montato di segmento medio-basso? a3 golf e stop?
;)
Alla fine cambiano le sigle, ma la sostanza è più o meno quella, nel senso che dal 1.4 al 2.0 sono tutti turbo benzina con iniezione diretta. Poi c'è il solo 1.4 TSI 170 cv che ha anche il compressore volumetrico.
samuello 85
23-03-2008, 18:29
secondo me in basso si muove meglio del 2.0 fsi :O
Alla fine cambiano le sigle, ma la sostanza è più o meno quella, nel senso che dal 1.4 al 2.0 sono tutti turbo benzina con iniezione diretta. Poi c'è il solo 1.4 TSI 170 cv che ha anche il compressore volumetrico.
Anche il 150 è twin-charger... ;)
Coyote74
23-03-2008, 18:41
125CV su una A3 sono troppo pochi, è un chiodo assurdo:O
Anche il 150 è twin-charger... ;)
Perchè c'è anche una versione con 150cv adesso? Ma in quante declinazioni esiste sto motore? Alla faccia di quelli (fiattari) che dicevano che doveva essere ritirato perchè inaffidabile. :rolleyes:
Perchè c'è anche una versione con 150cv adesso? Ma in quante declinazioni esiste sto motore? Alla faccia di quelli (fiattari) che dicevano che doveva essere ritirato perchè inaffidabile. :rolleyes:
Sul Tiguan è in versione da 150cv!... :O (e se mi salta l'idea, per la fine di quest'anno o il prossimo... :Perfido:
ps: vedo ora sui listini aggiornati che la sigla è diventata TSI per tutti... 122, 125, 140, 150 e 170
pps: il 140 non è twin-charger?!... credo di sì!...
pps: il 140 non è twin-charger?!... credo di sì!...
Mi rispondo da solo... anche il 140 è twincharger
Introduzione - E’ possibile ridurre emissioni inquinanti e consumi senza perdere nulla sotto il profilo delle prestazioni e del piacere di guida? Volkswagen è convinta da tempo che la soluzione consista nel downsizing, ovvero nell’abbinamento dell’iniezione diretta e della sovralimentazione a propulsori di cubatura ridotta. Per questo, dopo il 1.4 TSI da 140 o 170 Cv, denominato Twincharger in quanto dotato sia di turbo sia di compressore volumetrico, la Casa di Wolfsburg ha realizzato un nuovo 1.4 TSI da 122 Cv definito “soft downsizing” e fornito solamente di turbocompressore a gas di scarico.
Interni - La Golf 1.4 TSI 122 Cv Comfortline, sopra, beneficia di modifiche di dettaglio comuni a tutti gli allestimenti: la radio CD di serie supporta infatti il formato Mp3, il climatizzatore automatico bi zona ha ora il ricircolo automatico e la predisposizione per il telefono acquisisce la tecnologia Bluetooth. Tra le vetture più accoglienti della categoria, la Golf ha un bagagliaio capiente (350 litri) e ben sfruttabile grazie alla forma regolare.Il 1.4 TSI da 122 Cv è disponibile con l’allestimento Comfortline o GT Sport ed entro la fine dell’anno sarà possibile abbinarlo al nuovo cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Su strada - Forte di un “turbo lag”, ovvero il ritardo di risposta del turbocompressore all’acceleratore, contenuto sebbene avvertibile più distintamente che con il 1.4 TSI Twincharger, unità peraltro a cui deriva, il nuovo propulsore non appare affatto sottodimensionato e sostituisce il 1.6 FSI a iniezione diretta di benzina da 115 Cv. Rispetto a quest’ultimo, grazie alla turbina che lavora a una pressione massima di 1,8 bar, eroga una coppia superiore del 66% ai bassi regimi, mentre il picco cresce da 15,8 kgm, erogati a 4.000 giri/min, a 20,4 kgm disponibili da 1.500 a 3.500 giri. La maggiore “consistenza” comporta inoltre la possibilità di abbinare il 1.4 TSI a cambi con una rapportatura più lunga, a vantaggio dei consumi, e al nuovo automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti che debutterà entro la fine dell’anno, nonché di ridurre le emissioni inquinanti che si attestano a 149 g/km di CO2 rispetto ai 159 g/km del citato 1.6 FSI da 115 Cv. Su strada l’inedito quattro cilindri, al debutto sulla Golf ma destinato in futuro a equipaggiare tutta la gamma Volkswagen sino alla Passat, brilla soprattutto per linearità d’erogazione e progressività nel salire di giri, con una buona grinta già ai bassi regimi e una spiccata propensione all’allungo. Divertente ed efficace lungo i tracciati misti, è veloce anche in autostrada senza pregiudicare il confort acustico.
Tecnica - Tra le caratteristiche salienti del 1.4 TSI da 122 Cv a fasatura variabile figurano una turbina più piccola di quella dell’unità Twincharger, peculiarità resa necessaria per ridurre l’inerzia ai bassi regimi, inevitabilmente minore sul “fratello” a doppia sovralimentazione grazie alla presenza del compressore volumetrico, nonché una valvola pop-off elettrica anziché pneumatica. Nuove anche la pompa per l’iniezione del carburante, più potente e rapida nell’andare a pieno regime in fase di avviamento, la testata alleggerita e la configurazione dedicata del condotto di ammissione che permette di rinunciare all’uso di farfalle gasdinamiche.
caurusapulus
23-03-2008, 19:05
su che auto è montato di segmento medio-basso? a3 golf e stop?
Sì, anche sulla Seat Leon. Su auto di segmento più basso no (tipo Polo, Ibiza, etc.)
matteo1986
23-03-2008, 19:38
mi ci trovo benissimo.
Fossi in te prenderei la gpunto 1.4 t-jet. Certo non si può paragonarla all'audi a3....ma costa molto molto meno e ha prestazioni superiori, almeno sulla carta(eccetto la velocità max).
Cioè lui chiede consiglio per una A3 e gli proponi una punto? :asd:
matteo1986
23-03-2008, 19:40
e coppia max già a 1500 giri/min....
...sarà abituato al tdci sensetion che ha la coppia max subito (come i motori elettrici DC) :asd:
1250Nm a 0 giri :D :D
Max Power
23-03-2008, 22:31
mi ci trovo benissimo.
Nelle prove delle riviste si è dimostrata pure 5Km/h + veloce del dichiarato!!!!!
:p
Jovanotti giapponese
23-03-2008, 22:57
A meno che non mi sia perso qualcosa in questi ultimi gg. l'audi A3 monta ancora il 2.0TDI ad iniettore pompa e non quello CR della nuova A4. Occhio a non farsi fregare ;)
In ogni caso anch'io ti consiglio il 1.4 benza, mal che vada piccola rimappa e lo porti a 150.
Marko#88
23-03-2008, 23:47
e chi ha parlato di 2.0 nafta..
e chi ha detto che hai parlato di motori nafta te? sto parlando del confronto del 3d, 2.0 nafta vs 1.4 tbenza...non vedo perchè scegliere il nafta visto che si parla di pochi km l'anno...;)
A meno che non mi sia perso qualcosa in questi ultimi gg. l'audi A3 monta ancora il 2.0TDI ad iniettore pompa e non quello CR della nuova A4. Occhio a non farsi fregare ;)
In ogni caso anch'io ti consiglio il 1.4 benza, mal che vada piccola rimappa e lo porti a 150.
anche secondo me sulla A3 c'è ancora il vecchio iniettore pompa...solo sulla A4 e sulla tiguan il 2.0 è cr...
a giugno faranno un lifting
Marko#88
24-03-2008, 09:34
a giugno faranno un lifting
ed è probabile che solo allora monteranno il 2.0 CR, per ora mi sa che c'è l'iniettore pompa...
Jovanotti giapponese
24-03-2008, 10:19
ed è probabile che solo allora monteranno il 2.0 CR, per ora mi sa che c'è l'iniettore pompa...
Ho verificato e il motore è ancora il "vecchio" 103kW (140CV). Il nuovo 105kW (143CV) CR non è previsto per ora su A3.
Marko#88
24-03-2008, 11:02
Ho verificato e il motore è ancora il "vecchio" 103kW (140CV). Il nuovo 105kW (143CV) CR non è previsto per ora su A3.
CVD
ma quanto costa?
da 24k € e rotti la TFSI :banned:
Per la cronaca S-Tronic è il DSG in casa Audi eh.....! E scusa se è uno dei migliori robotizzati in commercio.
Il Tiptronic è un'altra cosa.
Codename47
24-03-2008, 15:31
In ogni caso il TSI con singola turbina a bassa inerzia è un motore eccezionale e ricco di tecnologia: iniezione diretta spray guided e turbina a bassa inerzia fanno miracoli riguardo ai consumi, sopratutto sui tragitti extraurbani. La differenza tra questo e il diesel è estremamente limitata ;)
Jovanotti giapponese
24-03-2008, 16:17
In ogni caso il TSI con singola turbina a bassa inerzia è un motore eccezionale e ricco di tecnologia: iniezione diretta spray guided e turbina a bassa inerzia fanno miracoli riguardo ai consumi, sopratutto sui tragitti extraurbani. La differenza tra questo e il diesel è estremamente limitata ;)
La differenza nei consumi è ridicola. 15km/l contro i 17 dell'unità a gasolio. Insomma alla fine per quanto mi riguarda il benza vale la pena soprattutto in virtù delle minori spese d'acquisto, di manutenzione e di RCA oltre che di bollo vista la potenza ridotta.
edoardovendrami
24-03-2008, 18:37
Quanto costa quest'offerta?
Ma una bella ed ecologica bici elettrica per la mamma? :fagiano:
;)
ti sbagli, ho proprio la scheda tecnica sotto mano, si chiama TFSI, anche perchè la F è per indicare l'iniezione diretta (suppongo), non la presenza di una doppia turbina o volumetrico+turbina.
dal sito audi
Motore
Potenza
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080324212621_1.4tfsi.jpg
si lo so, ma nel caso prendessi il diesel infatti aspetterei giugno che esce il piccolo restyling casomai prendendo però una pronta consegna visto che mi serve entro fine giugno l'auto.
comunque al 90% andrò sul 1.4 benza...
ti sbagli, ho proprio la scheda tecnica sotto mano, si chiama TFSI, anche perchè la F è per indicare l'iniezione diretta (suppongo), non la presenza di una doppia turbina o volumetrico+turbina.
ok... ma con F o senza non cambia nulla! :D E' solo questione di sigla... il 1.4 è iniezione diretta su tutte le vetture... ma quello in versione 122/125cv resta sempre il turbo non twin-charger... ;)
ps: ho controllato sul listino di "al volante" e in effetti sulla a3 viene chiamato ancora TFSI
pps: e comunque con questo non voglio dire che sia una schifezza!... anzi!... è un ottimo propulsore, sicuramente più valido del 1.6 FSI che equipaggiava la a3 prima dell'introduzione del 1.4 sovralimentato.
grayfox_89
24-03-2008, 21:55
mi pare assurdo prendere un A3 1.4 come auto da weekend...
magari qualcuno già te l'ha proposta.. ma io andrei su una macchinina più sfiziosa.. chessò.. un S2000?
magari qualcuno già te l'ha proposta.. ma io andrei su una macchinina più sfiziosa.. chessò.. un S2000?
secondo te sua mamma in settimana andrà a lavorare con l's2000? :asd:
poi questi consigli non li capisco...si deve sempre e comunque tirare in ballo signore auto sportive anche per chi chiede un'auto tranquilla? (che poi costa il doppio della A3)
al limite gli si può accennare una mx-5...
Oppure una lotus elise :sofico:
grayfox_89
24-03-2008, 22:42
non avevo letto tutta la discussione :D
forse sono stato un pò eccessivo :asd:
però continuo a non vedere il senso di prendere un A3 soprattuto pensando che andrebbe in mano ad una donna e mamma (combo distruttiva per un auto :asd:)
io se la dovessi usare nel weekend prenderei altro, magari una mx5 visto che deve essere la tua auto quotidiana.
Sono l'unico che vede l'A3 come auto comoda e più da "viaggio" che da weekend+casa/lavoro?
Marko#88
24-03-2008, 22:48
però continuo a non vedere il senso di prendere un A3 soprattuto pensando che andrebbe in mano ad una donna e mamma (combo distruttiva per un auto :asd:)
io se la dovessi usare nel weekend prenderei altro, magari una mx5 visto che deve essere la tua auto quotidiana.
Sono l'unico che vede l'A3 come auto comoda e più da "viaggio" che da weekend+casa/lavoro?
Mia mamma la usa per casa lavoro spesa ecc e ci si trova benone....da viaggio può esser comoda ma anche come auto tranquilla da tutti i giorni va benone....tu ce la vedi una mamma su una mx5?:asd:
grayfox_89
24-03-2008, 22:52
Mia mamma la usa per casa lavoro spesa ecc e ci si trova benone....da viaggio può esser comoda ma anche come auto tranquilla da tutti i giorni va benone....tu ce la vedi una mamma su una mx5?:asd:
magari la mamma è giovane e dinamica, e con patente veloce ovviamente (oltre che ex pilota di rally :D ) :asd:
cmq tornando IT.. il 1.4 turbo dovrebbe garantirti prestazioni e consumi decenti nonostante peso e cilindrata :D
caurusapulus
25-03-2008, 08:22
Se un giorno dovessi trovare mia madre su una MX-5, dubito che da quel momento in poi la possa guidare lei (ci starei dentro sempre io :sofico: ).
A parte gli scherzi, suggerirti un'auto del genere è da pazzi visto che il livello di finitura e classe di Audi è fuori da ogni sorta di dubbio. E penso (spero :rolleyes: ) che uno guardi anche a quello quando prende un'auto del genere.
beh, poi tutto è relativo! Io ho una A3 e per me è come un'utilitaria, visto che sono 2 metri e 3.... :stordita:
Cmq nonostante il motore da trattore mi sento di consigliarla a chiunque, soprattutto con il DSG (S-Tronic).
Jovanotti giapponese
25-03-2008, 09:25
beh, poi tutto è relativo! Io ho una A3 e per me è come un'utilitaria, visto che sono 2 metri e 3.... :stordita:
Cmq nonostante il motore da trattore mi sento di consigliarla a chiunque, soprattutto con il DSG (S-Tronic).
2,30m ? :eekk: :asd:
guarda la mia non è una donna+mamma abituale. fino a 1 mese fa, per 6 anni faceva 80 mila km l'anno facendo l'agente di commercio.
lo scopo di questa macchina è che deve essere comoda, abbastanza sportiva (vedasi infatti la scelta di prendere la versione ambition + s line), un motore con cui non devo andare a 240 all'ora ma nemmeno debbo farmi un calcolo integrale per vedere se posso superare una macchina... anche perchè è inutile andare forte in rettilineo... è in curva dove si fa la differenza :read:
comunque stò uscendo per andare in concessionaria...
Jovanotti giapponese
25-03-2008, 09:30
guarda la mia non è una donna+mamma abituale. fino a 1 mese fa, per 6 anni faceva 80 mila km l'anno facendo l'agente di commercio.
lo scopo di questa macchina è che deve essere comoda, abbastanza sportiva (vedasi infatti la scelta di prendere la versione ambition + s line), un motore con cui non devo andare a 240 all'ora ma nemmeno debbo farmi un calcolo integrale per vedere se posso superare una macchina... anche perchè è inutile andare forte in rettilineo... è in curva dove si fa la differenza :read:
Vai di TT-S se vai in concessionaria :sofico:
Marko#88
25-03-2008, 09:32
Ma siete proprio fissati con la A3 o potete anche cmbiare? da possessore di A3 (vabè mamma) ti dico che non è malaccio, ma imho la Bravo Tjet sport è molto più bella...non l'avete presa in considerazione? il motore è ottimo, esteticamente dipende se vi piace o meno e internamente non è fatta per nulla male...non è un audi è vero ma è fatta davvero bene...oppure la serie uno (quella ce l'ho io) però è minuscola dietro e i motori a benza son tutti aspirati...io ho la 120i, non va male anzi però se vuoi del brio devi andartelo a cercare un po' in su...:)
2,30m ? :eekk: :asd:
nono, 2 metri e TRE.. non trenta.. :asd: 2.03! :sofico:
Burrocotto
25-03-2008, 09:40
nono, 2 metri e TRE.. non trenta.. :asd: 2.03! :sofico:
Di circonferenza? :eek:
:asd:
Ma siete proprio fissati con la A3 o potete anche cmbiare? da possessore di A3 (vabè mamma) ti dico che non è malaccio, ma imho la Bravo Tjet sport è molto più bella...non l'avete presa in considerazione? il motore è ottimo, esteticamente dipende se vi piace o meno e internamente non è fatta per nulla male...non è un audi è vero ma è fatta davvero bene...oppure la serie uno (quella ce l'ho io) però è minuscola dietro e i motori a benza son tutti aspirati...io ho la 120i, non va male anzi però se vuoi del brio devi andartelo a cercare un po' in su...:)
la bravo l'avevo presa in considerazione io visto che mi piace, ma gli interni non sono paragonabili a quelli della a3 e quindi è stata scartata.
la serie 1 la conosco molto bene visto che mio padre è cliente bmw e sono sempre ben accolto alla bmw della mia città e ho provato di recente anche il 123d. il problema però è che audi fa circa il 14% di sconto agli agenti di commercio. la bmw l'8-9%. però dobbiamo tornare comunque a farci un preventivo per una serie 1. di sicuro però per lei il 120d è l'unico motore che vedo :D i benzina appunto perchè aspirati non mi convincono.
forse si va a vedere anche la classe b, ma non piace a me. alla fine l'a3 è l'unica che piace ad entrambi.
PS: se fosse stato solo per me avrei già firmato per un 123d :asd:
@ jovanotti giapponese: la TT-S ancora non è uscita.
Marko#88
25-03-2008, 09:43
la bravo l'avevo presa in considerazione io visto che mi piace, ma gli interni non sono paragonabili a quelli della a3 e quindi è stata scartata.
la serie 1 la conosco molto bene visto che mio padre è cliente bmw e sono sempre ben accolto alla bmw della mia città e ho provato di recente anche il 123d. il problema però è che audi fa circa il 14% di sconto agli agenti di commercio. la bmw l'8-9%. però dobbiamo tornare comunque a farci un preventivo per una serie 1. di sicuro però per lei il 120d è l'unico motore che vedo :D i benzina appunto perchè aspirati non mi convincono.
forse si va a vedere anche la classe b, ma non piace a me. alla fine l'a3 è l'unica che piace ad entrambi.
PS: se fosse stato solo per me avrei già firmato per un 123d :asd:
@ jovanotti giapponese: la TT-S ancora non è uscita.
Si, è vero che gli interni della bravo non sono ai livelli della A3...però non son fatti malaccio...la serie uno in effetti è quasi meglio nafta (cioè, in generale, io non la prenderei mai :asd: ) perchè i benza aspirati viaggian bene ma sono appunto aspirati...certo che potrebbero metterci il 1.6 turbo che c'è sulla mini..:muro:
la classe b è indegna, sinceramente mi fa davvero schifo...a sto punto vai di A3 1.4tbenza che non è affatto male...quella di mia mamma a parte il motore che fa cagare è valida come auto, abbastanza spaziosa e fatta benone dentro...:)
Si, è vero che gli interni della bravo non sono ai livelli della A3...però non son fatti malaccio...la serie uno in effetti è quasi meglio nafta (cioè, in generale, io non la prenderei mai :asd: ) perchè i benza aspirati viaggian bene ma sono appunto aspirati...certo che potrebbero metterci il 1.6 turbo che c'è sulla mini..:muro:
la classe b è indegna, sinceramente mi fa davvero schifo...a sto punto vai di A3 1.4tbenza che non è affatto male...quella di mia mamma a parte il motore che fa cagare è valida come auto, abbastanza spaziosa e fatta benone dentro...:)
anche a me la B fa schifo, sopratutto per i motori, tutti abominevoli.
guarda non so se hai mai provato una nafta della bmw... ma sono veramente motori eccezzionali. il 530d di mio padre quando scali marcia con i sequenziale e affondi fa paura...
Marko#88
25-03-2008, 09:51
anche a me la B fa schifo, sopratutto per i motori, tutti abominevoli.
guarda non so se hai mai provato una nafta della bmw... ma sono veramente motori eccezzionali. il 530d di mio padre quando scali marcia con i sequenziale e affondi fa paura...
eh, mio babbo ha il 545i, non sono abituato al nafta mi spiace :Prrr: ...però ho provato tante vole il 120d e una volta il 535d...tutti validi e incazzati (il 535d è mostruoso, davvero) ma io non sopporterò mai i nafta, è più forte di me...:)
e sta cosa me l'ha attaccata mio babbo, non ha mai avuto un diesel ma solo benzina abbastanza incazzati...fra poco la 545i la da via e ha già praticamente deciso per una X5 4.8i...l'unico nafta cheabbiamo è la A3 di mia mamma perchè a lei va bene (meglio) così...
grayfox_89
25-03-2008, 10:22
se prendi l'A3 più kit s-line per favore.. BIANCA :oink:
Bianca e' molto bella, ma e' anche la moda del momento ed invecchia molto la linea col passare del tempo, puo' darsi che un domani sia piu' difficile da rivendere, forse e' meglio blu, nero o grigio metallizzato.
UnReAl BoY
25-03-2008, 11:18
secondo me la scelta migliore è l'a3 1,4 tfsi...
primo perchè avendo letto la differenza di 2500euro trai il 2.0 tdi e questo e vedendo il prezzo della benzina e del gasolio nn conviene..
secondo perchè come prestazioni nn è affatto male e nn c'è molta differenza rispetto al 2,0tdi ... per i consumi consuma un po di più...leggendo al volante il 1,4 fa i 15 al litro e il tdi sta sui 17,5 quindi nn c'è tanta differenza visti i 2500eurini
terzo hai detto che probabilmente durante settimana verra' usato da tua madre per fare un paio di km per andare al lavoro...quindi un punto a favore del benzina...per il diesel sarebbe abb dannoso
sulla classe b avendola avuta posso dire che esteticamente puo piacere come fare schifo... gli interni sono davvero belli...motore orrendo...prezzo esagerato in stile mercedes
sulla serie 1 bella è bella pero' costa davvero un botto ... motori beh nn si puo dir nulla gran motori... rifinita bene ma un pelo meno rispetto a3...più piccola...il vantaggio è che ha la trazione dalla parte giusta:sofico: avendo visto anche il restyling la puoi prendere tranquillamente anche ora visto che nn cambia quasi nulla!!!
cmq la a3 1,4tfsi scelta migliore per me imho;)avendo visto anche il restyling la puoi prendere tranquillamente anche ora visto che nn cambia quasi nulla!!! se invece se proprio deciso sul tdi è meglio aspettare il restyling
markus_81
25-03-2008, 11:20
Quanto costa quest'offerta?
che vuol dire quanto costa???:confused:
è un tasso zero sui modelli 3 porte
http://www.audicredit.it/it/campagne/automobili.htm
edoardovendrami
25-03-2008, 11:39
che vuol dire quanto costa???:confused:
è un tasso zero sui modelli 3 porte
http://www.audicredit.it/it/campagne/automobili.htm
Non vedo nulla di tasso zero.
Il tasso che vale è il TAEG.
TAN 0% - TAEG 1,55%
TAN 0% - TAEG 1,55%
Ci saran le spese di istruttoria... comunque è un tasso basso, in ogni caso, dai!... ;)
caurusapulus
25-03-2008, 11:45
Su auto del genere 1,55% di taeg è da prendere al volo.
markus_81
25-03-2008, 11:50
TAN 0% - TAEG 1,55%
l'avevo scritto "quasi zero" sul primo post che avevo fatto....in fondo su 13.000 euro ci paghi 500€ di "tasse" in 3 anni
bianca è di una coattanza assurda e l'ho vista proprio oggi in concessionaria... ORRIBILE. oltretutto tra 1 anno non è più di moda.
vado sul grigio delfino che è un colore grigio scuro classico.
in concessionaria oggi ho provato il 1.4 tfsi... non è che sia un brutto motore, ma sinceramente qualcosa manca. oltretutto il venditore forse anche per invogliarmi all'acquisto del 2.0 tdi mi faceva un bello sconto su quest'ultima e il divario tra le due era di 1800€. la questione è ancora aperta... la settimana prox mi fa provare il 2.0 tdi e valuterò.
bianca è di una coattanza assurda e l'ho vista proprio oggi in concessionaria... ORRIBILE. oltretutto tra 1 anno non è più di moda.
in concessionaria oggi ho provato il 1.4 tfsi... non è che sia un brutto motore, ma sinceramente qualcosa manca. oltretutto il venditore forse anche per invogliarmi all'acquisto del 2.0 tdi mi faceva un bello sconto su quest'ultima e il divario tra le due era di 1800€. la questione è ancora aperta... la settimana prox mi fa provare il 2.0 tdi e valuterò.
guarda anche il grigio vulcano, se esiste ancora! :)
guarda anche il grigio vulcano, se esiste ancora! :)
si anche quello è molto bello. ma in pratica è un nero. preferivo una cosa un poco meno scura ;)
grayfox_89
25-03-2008, 15:16
si anche quello è molto bello. ma in pratica è un nero. preferivo una cosa un poco meno scura ;)
vabbè ho dato il mio parere.. a me il bianco è sempre piaciuto e non la trovo truzza :rolleyes:
L'hai tirata un pochino? Perchè magari non è il tuo caso, ma mi è capitato di vedere gente che guidava dei benzina come i diesel cambiando a 2200 giri per poi dire che non andava, quindi magari le mancava qualche giro, oltre al fatto che da nuovi son motori molto legati. Viceversa ho visto gente abituata al benzina salire sui tdi e tirar le marce fino a 4000 giri per il cavolo. :D
una golf 1.4 benzina da 170cv?
Dal test che aveva fatto tempo fa 4R risultavano prestazioni allettanti
Marko#88
25-03-2008, 18:09
ti sembra tranquillo perchè a differenza dei nafta non ha una gran botta di coppia, è molto progressivo come motore...poi oh, ha sempre 125cv, mica sono abbastanza da dare chissà quali emozioni...su un auto che peserà sui 13/14 quintali poi...secondo me è preferibile al 2000tdi ma son pareri personali...
L'hai tirata un pochino? Perchè magari non è il tuo caso, ma mi è capitato di vedere gente che guidava dei benzina come i diesel cambiando a 2200 giri per poi dire che non andava, quindi magari le mancava qualche giro, oltre al fatto che da nuovi son motori molto legati. Viceversa ho visto gente abituata al benzina salire sui tdi e tirar le marce fino a 4000 giri per il cavolo. :D
certo che l'ho tirata. fino a 5000 giri il più delle volte per vedere come saliva e nelle cambiate normali a 3500-4000.
il motore non era assolutamente morto ovviamente... ma quella coppiona dei tdi manca. anche se il motore è elastico e non è morto come un benzina aspirato.
cmq settimana prox torno per provare il tdi 140cv e tirerò le somme.
@ gos: non mi piace il golf. oltretutto ora esce la serie nuova.
certo che l'ho tirata. fino a 5000 giri il più delle volte per vedere come saliva e nelle cambiate normali a 3500-4000.
il motore non era assolutamente morto ovviamente... ma quella coppiona dei tdi manca. anche se il motore è elastico e non è morto come un benzina aspirato.
cmq settimana prox torno per provare il tdi 140cv e tirerò le somme.
@ gos: non mi piace il golf. oltretutto ora esce la serie nuova.
Allora ti consiglio un turbodiesel, perchè se cerchi quella sensazione su un benzina non la trovi nemmeno con 250 cv. I benzina, soprattutto quelli moderni, sono molto più progressivi.
facendo due calcoli, il costo maggior del motore diesel lo ammortizzo dopo 60 mila km. che non sono pochi. questo però considerando solo i consumi e costo benzina/gasolio.
nei prossimi giorni andrò all'assicurazione per vedere che differenza ci sarebbe. il bollo lo calcolo da solo. rimarebbero giusto trascurati i costi per i tagliandi.
comunque anche il 2.0tdi voglio provarlo, perchè se come ho sentito dire la botta è così secca e fino a che non entra la turbina è morto.. non è che mi farebbe impazzire.
Codename47
25-03-2008, 21:06
comunque anche il 2.0tdi voglio provarlo, perchè se come ho sentito dire la botta è così secca e fino a che non entra la turbina è morto.. non è che mi farebbe impazzire.
Beh, è una caratteristica da sempre degli iniettori-pompa: morti ai bassi regimi (sia per la turbina che non è in tiro, sia per la pressione di iniezione del gasolio che dipende dai giri del motore, essendo la pompa meccanica) ma estremamente vigorosi non appena entra la turbina (sui 1800-2000 giri). Sono i classici motori da calcio nella schiena ;)
Marko#88
26-03-2008, 00:39
facendo due calcoli, il costo maggior del motore diesel lo ammortizzo dopo 60 mila km. che non sono pochi. questo però considerando solo i consumi e costo benzina/gasolio.
nei prossimi giorni andrò all'assicurazione per vedere che differenza ci sarebbe. il bollo lo calcolo da solo. rimarebbero giusto trascurati i costi per i tagliandi.
per quanto poco possa valere ls mis opinione (non la uso quasi mai la a3 però le volte che la uso non guido da nonno :asd: ) ti dico questo: la 2.0tdi (iniettore pompa ovviamente) è piuttosto morta sotto i 2000...a 1800 qualcosa si sente ma a 2000 c'è il vero calcio...a quel regime il calcio si sente parecchio, d'altronde mi pare abbia una 30ina di kgm che non son pochini...però se sei sotto i 2000 e vuoi riprendere davvero bene una marcia è meglio buttarla giù...ah, e a 4000 o poco più la festa è finita...io non ho mai provato la 1.4 da 125 ma ho provato il 1.4 tbenza della bravo che presumo sia piuttosto simile come erogazione... riprende benone anche sotto i 2000 (chiaramente non in sesta) e ha un'erogazione piuttosto piatta, l'entrata del turbo non è così evidente...se ti piace per forza la botta di coppia non è il motore che fa per te, in questo caso il nafta spinge di più...però boh, non so te ma io non mi diverto con un trattore che ti da una botta assurda a 2000 e poco più di 2000 giri dopo muore...non che il turbo benza sia un motore da 9000 giri, però l'allungo fino a 6000 col motore che tira ancora non è da buttare secondo me...senza contare la sonorità di scarico, il tbenza ha un suono che è anche piacevole, il 2.0 iniettore pompa è un trattore...poi è chiaro che ai 130 in autostrada non si sente quasi ma in accelerazione è un trattoraccio...provala e vedi, probabilmente ti infuocherà di più la spinta del tdi e ti farà sembrare morto il benzina...ma è questione di gusti...parlando economicamente mi pare che hai già fatto i tuoi conti, 60k km sono parecchi e non sai in questo lasso di tempo cosa succederà ai prezzi del carburante...senza contare l'assicurazione che su un 2000 nafta è sicuramente maggiore che su un 1400 benza e i tagliandi che costano un po' di più...imho la scelta migliore è il 1.4 ma prova il 2.0 e vedi te...ti dico, a me piace più guidare la mia 120i anche se è morta in basso rispetto alla A3, il diesel proprio non lo sopporto...per il resto la A3 è un'ottima auto ma presumo questo tu l'abbia già capito da te...:)
ciao, 'notte!:D
ma infatti sono tremendamente combattuto.
se avessero messo il 1.4 tfsi però da 150cv non ci avrei nemmeno pensato un secondo a prenderlo. però non so.. ma me li vedo stretti questi 125cv sotto una a3 quando voglio divertirmi.
Marko#88
26-03-2008, 10:50
se avessero messo il 1.4 tfsi però da 150cv non ci avrei nemmeno pensato un secondo a prenderlo. però non so.. ma me li vedo stretti questi 125cv sotto una a3 quando voglio divertirmi.
Si, in effetti non sono molti considerando che laA3 è comunque di una certa stazza...avrebbero dovuto metterci almeno il 140 e volendo anche il 170...imho degli ottimi motori capacissimi di superare i nafta in generale...il 125 ha la sfiga di non essere molto potente...:(
una bella rimappata e via... :asd:
C'e' sempre il 1.8 ;)
Marko#88
26-03-2008, 11:19
C'e' sempre il 1.8 ;)
Vero...il 160cv che montano anche sulla leon mi pare...
Beh..
dai dati dichiarati non mi sembra tanto fermo questo 1400cc..
Alla fine sta sotto i 10sec nello 0-100 e passa i 200km/h come velocità massima.
Dovessi prenderla io starei sicuramente sul 1400 benza.
;)
il 1.8 turbo ha una bassissima rivendibilità su 4R. invece il 1.4 e il tdi hanno entrambi 4 stelle.
inoltre il 1.8 turbo costa come il 2.0 tdi e consumerei ancora di più.
il 1.8 turbo ha una bassissima rivendibilità su 4R. invece il 1.4 e il tdi hanno entrambi 4 stelle.
inoltre il 1.8 turbo costa come il 2.0 tdi e consumerei ancora di più.
il consumo dovrebbe essere l'ultimo problema......
Se si spendono quasi 50 milioni delle vecchie lire per una macchina dubito che i km/l in più o in meno siano un problema.
Lo stesso discorso vale per il 2.0 td che costa la bellezza di 30mila euro.
Soprattutto se pensi di non usarla quotidianamente punta tutto sulle prestazioni....
Pardon, ne approfitto per chiederti: 4R menziona anche la Golf 1.4 tsi (122 cv) riguardo la rivendibilità? Io sono partito con la C-Max e mamma VW mi ha inseguito rilanciando con una Golf 1.4 Tsi....
Per quanto riguarda l'assicurazione: una golf 1.4 tsi rispetto ad una 1.9 tdi mi costerebbe 110 euro all'anno in meno (con Genialloyd, classe 1)
della golf 1.4 tsi da 122cv c'è un articolo di 2 pagine sul numero di aprile di 4R. dicono che il nuovo dsg a 7 marcie sia un gioiellino. gli danno 2 stelle soltanto però a rivendibilità. però mi sembra molto strano.
Se si spendono quasi 50 milioni delle vecchie lire per una macchina dubito che i km/l in più o in meno siano un problema.
Soprattutto se pensi di non usarla quotidianamente punta tutto sulle prestazioni....
il consumo invece a me interessa visto che i soldi per il carburante quando la uso io c'è li metto io.
sopratutto perchè già so che questa macchina andrà a finire che ci andrò tutti i giorni all'università io. :p
comunque stavo anche valutando di aspettare giugno per il restyling e annessi motori nuovi (in primis 2.0 tdi 143cv common rail).
se c'era il TSI 140 o 170 CV costava di piu' (per una turbina in piu') ed arrivavi al prezzo del diesel.
Il TSI 125 CV non fa' 15 km/l, ne fa' 11-14 a seconda di come lo usi (vai sul sito della golf per verificare)
se non ti basta c'era la prova dei 27 euro fatta da quattroruote: partiti con 4 auto con 27 euro di carburante (bravo tjet 150, mjet 150, golf TSI 170, TDI 140) i turbodiesel hanno fatto un botto di km in piu' ;)
detto questo cmq il TSI e' un bel motorino, ma se la vuoi veloce, prendi il 1.8.
aspetta!! :eek: ma il 1.8 consuma troppo!! :muro:
solita questione: se vuoi una macchina veloce e scattante ma che consumi poco c'e' solo il diesel ;)
Marko#88
26-03-2008, 14:26
se c'era il TSI 140 o 170 CV costava di piu' (per una turbina in piu') ed arrivavi al prezzo del diesel.
Il TSI 125 CV non fa' 15 km/l, ne fa' 11-14 a seconda di come lo usi (vai sul sito della golf per verificare)
se non ti basta c'era la prova dei 27 euro fatta da quattroruote: partiti con 4 auto con 27 euro di carburante (bravo tjet 150, mjet 150, golf TSI 170, TDI 140) i turbodiesel hanno fatto un botto di km in piu' ;)
detto questo cmq il TSI e' un bel motorino, ma se la vuoi veloce, prendi il 1.8.
solita questione: se vuoi una macchina veloce e scattante ma che consumi poco c'e' solo il diesel ;)
Scempiaggine, esiste anche il gpl...nelle fsi non mi pare si riesca a fare, ma prendi una Bravo Sport Tjet gasata e confrontala con la MJet sport...non c'è paragone....poi non credere che la 2.0nafta della a3 faccia 20km al litro di media...è pur sempre un 2000 da 140cv, usandola un po' dappertutto dubito faccia oltre i 15/16 di media totale...
mi ci trovo benissimo.
non credo che le "prestazioni" gli possano interessare poi molto..
se è una macchina da usare nel weekend l'audi è perfetta.. altrimenti si tiene il peggggiout
Non è che parliamo di Porsche o simili eh, un occhio ai consumi lo da anche chi non si compra una city car.
Non è detto, perchè nella Golf il tdi 170cv costa qualcosa come 3200€ in più del rispettivo 1.4 TSI (sempre 170cv) e la differenza di consumi, sempre per citare 4R, non è così abissale, anzi calcolavano in media 1lt in meno ogni 100 Km! Questi sono i paragoni che si devono fare.
Scempiaggine, esiste anche il gpl...nelle fsi non mi pare si riesca a fare, ma prendi una Bravo Sport Tjet gasata e confrontala con la MJet sport...non c'è paragone....
ma il GPL dalle tue parti lo montano gratis ? :sofico:
e poi sull'A3 si puo' montare ?? :rolleyes:
in ogni caso perche' andarsi a complicare la vita con
- impianti after-market (auto nuova: gia' aperto il motore...)
- bomboloni
- autonomia 300 km contro 800 !!! :eek:
- rifornimenti eterni
- esci dall'autostrada per rifornire :muro:
- parcheggi sotteranei
per risparmiare quanto rispetto ad un diesel ? 10% ?? :doh:
poi non credere che la 2.0nafta della a3 faccia 20km al litro di media...è pur sempre un 2000 da 140cv, usandola un po' dappertutto dubito faccia oltre i 15/16 di media totale...
ma chi ha parlato dei consumi del TDI ? :mbe:
(tra l'altro corretto: io stesso con la mia 147 mjet 140cv faccio i 14...)
non sarei comunque arrivato al costo del diesel.
il 1.8 da 160cv consuma di più rispetto il 1.4 da 170cv. per questo non lo voglio.
non credo che le "prestazioni" gli possano interessare poi molto..
se è una macchina da usare nel weekend l'audi è perfetta.. altrimenti si tiene il peggggiout
a me le prestazioni interessano eccome...
oltretutto se segui l'evoluzione del thread non sarà solo una macchina da weekends molto probabilmente.
ma che c'entra il peugeot ? :stordita: ho una corsa io.
Non è detto, perchè nella Golf il tdi 170cv costa qualcosa come 3200€ in più del rispettivo 1.4 TSI (sempre 170cv) e la differenza di consumi, sempre per citare 4R, non è così abissale, anzi calcolavano in media 1lt in meno ogni 100 Km! Questi sono i paragoni che si devono fare.
la tua analisi del TDI 170 CV (costoso per gli inettori piezo-elettrici encessari ad una tecnologia, iniettore pompa, arrivata alla fine) non spostano il mio discorso:
golf 1.4 TSI 122 CV X euro
golf 1.4 TSI 140 CV X euro + 725 euro
golf 1.4 TSI 170 CV X euro + 2825 euro
(dati presi confrontando le variazioni di prezzo dal listino delle golf a parita' di allestimento)
vuoi dirmi che per l'A3 sarebbe stato diverso ?? :stordita:
non e' che il TSI lo regalino ne' che pesi poco:
golf TSI 170 cv 1456kg :eek:
golf TSI 140 cv 1284kg
golf TDI 140 cv 1451kg
(dati presi dal sito volkswagen)
la tua analisi del TDI 170 CV (costoso per gli inettori piezo-elettrici encessari ad una tecnologia, iniettore pompa, arrivata alla fine) non spostano il mio discorso:
golf 1.4 TSI 122 CV X euro
golf 1.4 TSI 140 CV X euro + 725 euro
golf 1.4 TSI 170 CV X euro + 2825 euro
(dati presi confrontando le variazioni di prezzo dal listino delle golf a parita' di allestimento)
vuoi dirmi che per l'A3 sarebbe stato diverso ?? :stordita:
non e' che il TSI lo regalino ne' che pesi poco:
golf TSI 170 cv 1456kg :eek:
golf TSI 140 cv 1284kg
golf TDI 140 cv 1451kg
(dati presi dal sito volkswagen)
senza il dubbio il migliore considerato peso, cavalli e costo è il TSI da 140cv
Marko#88
26-03-2008, 18:26
ma il GPL dalle tue parti lo montano gratis ? :sofico:
e poi sull'A3 si puo' montare ?? :rolleyes:
in ogni caso perche' andarsi a complicare la vita con
- impianti after-market (auto nuova: gia' aperto il motore...)
- bomboloni
- autonomia 300 km contro 800 !!! :eek:
- rifornimenti eterni
- esci dall'autostrada per rifornire :muro:
- parcheggi sotteranei
per risparmiare quanto rispetto ad un diesel ? 10% ?? :doh:
ma chi ha parlato dei consumi del TDI ? :mbe:
(tra l'altro corretto: io stesso con la mia 147 mjet 140cv faccio i 14...)
calcolando la differenza di prezzo che c'è fra benza e nafta il gpl lo si monta sul benza spendendo uguale grosso modo...dipende da modello a modello ovviamente ma con un 1500/2000 si monta, mettici gli incentivi e arrivi a spendere come a comprare la corrispondente versione nafta...per l'autonomia è un falso problema, c'è anche il serbatoio della benza utilizzabile in caso di gpl finito...in autostrada non so, ma mi pare che ci sia...è il metano che non c'è, ma magari mi confonso io, lo ammetto...per la a3 infatti ho detto che mi pare che sui motori fsi non si riesca ancora a fare, parlavo in genrale...il bombolone non è che sia chissà cosa, prende il posto della ruota di scorta...ok che il kit di riparazione non sarà comodissimo ma non è che fori tutti i giorni...nei parcheggi sotterranei si può andare coi nuovi impianti, mi pare proprio non ci siano problemi...ed il risparmio rispetto al diesel non è solo del 10%, parlando di un 1.4tbenza e di un 2.0 tnafta direi che è tranquillamente oltre...come consumi mi riferivo al 3d...poi oh, non ho mica detto che conviene sempre e comunque...ma parlando di rapporto prestazioni/consumi io valuterei molto meglio un tbenza gasato che un tnafta...ovviamente valutando caso per caso...:)
il gps non lo prendo nemmeno in considerazione visto che dove ho il garage ne è vietato l'accesso alle macchine gpl e inoltre non ho distributori in zona.
Marko#88
26-03-2008, 19:08
il gps non lo prendo nemmeno in considerazione visto che dove ho il garage ne è vietato l'accesso alle macchine gpl e inoltre non ho distributori in zona.
si si non mi riferivo a te ma ad un discorso generale visto che l'altro utente diceva che per avere prestazioni e basso consumo l'unica soluzione è il turbodiesel...:)
e comunque non credo si possa mettere il gpl nella tfsi...
e comunque non credo si possa mettere il gpl nella tfsi...
commo no :D
http://www.brc.it/default.aspx?page=19&lang=it
Marko#88
26-03-2008, 19:45
commo no :D
http://www.brc.it/default.aspx?page=19&lang=it
questa me l'ero persa, ero rimasto a quando non si montava il gas sugli fsi...:D
se insieme al restyling facessero uscire il 1.4 tfsi da 140cv... sarebbe un sogno. ma è difficile vista la presenza del 1.8 tfsi da 160. sperem.
Codename47
26-03-2008, 20:20
A mio parere invece il 1.4 TFSI può fare ben più del dichiarato: dipende tutto da come viene utilizzato. Se si impara a gestire i motori turbo e ad iniezione diretta nel modo corretto si ottengono percorrenze molto interessanti, non lontane da quelle di un diesel. Se invece vengono spremuti, i consumi salgono notevolmente. Nell'utilizzo extraurbano si farebbero facilmente i 18-19 km/litro effettivi, ma nell'uso sportivo dubito si superino i 10-11. E' inutile guardare il TSI da 170 cv per un raffronto sui consumi: sono 2 motori profondamente diversi ;)
A mio parere invece il 1.4 TFSI può fare ben più del dichiarato: dipende tutto da come viene utilizzato. Se si impara a gestire i motori turbo e ad iniezione diretta nel modo corretto si ottengono percorrenze molto interessanti, non lontane da quelle di un diesel. Se invece vengono spremuti, i consumi salgono notevolmente. Nell'utilizzo extraurbano si farebbero facilmente i 18-19 km/litro effettivi, ma nell'uso sportivo dubito si superino i 10-11. E' inutile guardare il TSI da 170 cv per un raffronto sui consumi: sono 2 motori profondamente diversi ;)
i 18-19 al litro non li faccio nemmeno ora con un 1.3 cdti da 90cv. di sicuro non li farò con un 1.4tfsi
tanta differenza ?? :mbe:
il Golf TSI 170 CV è dichiarato 7.1 l/100 km = 13.7 km/l
il golf TSI 140 CV è dichiarato 7.3 l/100km = 14.1 km/l
quattroruote l'ha misurata in:
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,9
media d'uso, autostrada 10,2
media d'uso, città 12,3
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=664
come pensi di fare una media migliore è un mistero... :mbe:
i dati di quattroruote sono abb. affidabili: la 147 simile alla mia è data:
media d'uso, statale 15,5
media d'uso, autostrada 14
media d'uso, città 12,8
pressapoco i miei consumi "misurati alla pompa".
poi su vai sul 147virtualclub c'e' gente che fa 21-22 km/l con auto come la mia "misurata alla pompa", basta fare solo extraurbano a 90km/h ;)
calcolando la differenza di prezzo che c'è fra benza e nafta il gpl lo si monta sul benza spendendo uguale grosso modo...dipende da modello a modello ovviamente ma con un 1500/2000 si monta, mettici gli incentivi e arrivi a spendere come a comprare la corrispondente versione nafta...per l'autonomia è un falso problema, c'è anche il serbatoio della benza utilizzabile in caso di gpl finito...in autostrada non so, ma mi pare che ci sia...è il metano che non c'è, ma magari mi confonso io, lo ammetto...per la a3 infatti ho detto che mi pare che sui motori fsi non si riesca ancora a fare, parlavo in genrale...il bombolone non è che sia chissà cosa, prende il posto della ruota di scorta...ok che il kit di riparazione non sarà comodissimo ma non è che fori tutti i giorni...nei parcheggi sotterranei si può andare coi nuovi impianti, mi pare proprio non ci siano problemi...ed il risparmio rispetto al diesel non è solo del 10%, parlando di un 1.4tbenza e di un 2.0 tnafta direi che è tranquillamente oltre...come consumi mi riferivo al 3d...poi oh, non ho mica detto che conviene sempre e comunque...ma parlando di rapporto prestazioni/consumi io valuterei molto meglio un tbenza gasato che un tnafta...ovviamente valutando caso per caso...:)
se devi usare la benza per allungare l'autonomia non risparmi nulla dai ! :rolleyes:
il gpl in autostrada c'e' in pochi distributori: molte volte devi uscire dall'autostrada e farti km per andare a trovare l'unico distributore in zona :doh: col metano peggio che andar di notte...
ruota di scorta inutile ? a volte i kit non riescono a riparare la gomma --> carro attrezzi --> 150 euro minimo --> sbatti incredibile...
(io quando ho bucato avevo la ruota con la spalla distrutta...)
sui consumi magari un 1.4 turbo contro un 2.0 diesel risparmi di piu' ma per adesso c'e' pochissima esperienza sul GPL con questi motori, aspettiamo e vediamo ;)
se prendi un normale 2.0 benzina la differenza è risicata :)
comunque appena riuscirà il restyling di sicuro esce il nuovo 2.0 TDI da 143cv con iniezione common rail. se esce anche il TFSI o TSI (chiamatelo come volete) da 140cv prenderò questo se risparmio 2000€, altrimenti prenderò il 2.0 TDI nuovo.
UnReAl BoY
27-03-2008, 12:15
e questa???io la andrei a provare ...(appena arriva) ... prima di scegliere definitivamente
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7152/photos650/lancia-al-salone-di-ginevra-2008_16.jpg
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7152/photos650/lancia-al-salone-di-ginevra-2008_18.jpg
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7152/photos650/lancia-al-salone-di-ginevra-2008_15.jpg
a me piace moderna interni davvero belli e anche bella spaziosa
è un po' più grossa rispetto alla concorrenza di audi a3 bmq serie1 e classeb ....elegante e sportiva
motori vasta scelta dal 1,4 da 120cv al 1,4 150cv ...a tdi di tutti i gusti...e naturalmente equipaggia solo motori turbocompressi... meccanica collaudata della bravo e sopratutto gia' euro 5 ready
prezzo dalle indiscrezioni abbastanza allineato alla concorrenza e penso che come fiat applichi interessanti sconti
UnReAl BoY
27-03-2008, 12:28
io la preferisco alla solita a3 che ormai sta sentendo la vecchiaia
cmq è un mio parere ...un consiglio...
poi nn sono io a decidere ;)
apparte la linea che alla fin fine non è male, ma inferiore secondo me alla a3. se si smonta come le ypsilon stò un giorno si e l'altro pure in officina lancia.
sinceramente preferisco di gran lunga l'a3... una tedesca. senza nulla togliere alle italiane, però sinceramente giusto l'alfa la paragono alla bmw/audi, da un punto di vista di sportività. la delta avrà il classico sedile alto 2 metri e mezzo con l'imbottitura in cui sprofondare. io preferisco il sedile a 2 cm dal pianale e sportivo.
UnReAl BoY
27-03-2008, 12:46
beh aspetta... penso che se prendi la versione sportiva penso che nn abbia nulla da invidiare alle altre...più rigida ribassata sedili sportivi...
sono tutte supposizioni pero'... io ti ho solo consigliato di andarla a vedere... che nn sembra affatto male anzi...magari offre tutto quello che cerchi dal motore alle prestazioni alla sportivita'
nn resta che attendere aprile per andarla a vedere
andrò a vederla... ma se era la nuova la nuova 149 l'avrei presa molto in considerazione... lancia non mi ha mai convinto. è della delta vecchia che non fa una macchina decente.
UnReAl BoY
27-03-2008, 12:59
beh concordo che alfa è alfa pero' e sul fatto che è dalla delta che nn fa na macchina decente ma questa sembra aver tutte le carte in regola...sara' la rinascita di un mito???:O :rolleyes:
AlexXxin
27-03-2008, 13:52
http://img180.imageshack.us/img180/9434/audinakz8.jpg
Bella ma con qualche accessorio il prezzo è assurdo.
:eek: 'sticazzi!.... 70milioni di lire!!! :muro: Per una segmento C!!!!! :muro: :muro:
perchè non la sai configurare... hai messo tutti singoli optionals casomai partendo dalla versione sbagliata. altrimenti pur impegnandosi mettendoci di tutto, si e no che arrivi a 32000€ partendo dal 1.4 TFSI compreso navigatore e tante cavolate inutili.
Futura12
27-03-2008, 15:11
http://img180.imageshack.us/img180/9434/audinakz8.jpg
Quoto ludus,poi hai messo tutte le solite menate supercostose immagino:cerchi 18,nav,cambio automatico, e quant'altro,cose molto utili:asd: forse per un vecchio:asd:
AlexXxin
27-03-2008, 15:19
No ho messo solo cose utili (tranne la pelle che sarebbero 2000€ in meno)
Colore carrozzeria
Bianco ibis
0,00
Colore interni
Sedili: Sedile anteriore sinistro sportivo comfort con fianchetti pronunciati
Rivestimenti: Sedili rivestiti in pelle Nappa
Colore: rivestimento sedili rosso, cruscotto nero-nero, moquette nero,
cielo argento
Equipaggiamenti a richiesta
Pacchetti:
Pacchetto S line exterior 800,00
paraurti anteriore e posteriore sportivo, griglia del radiatore S line, logo S
line sulla griglia radiatore e sulla fascia paracolpi laterale posteriore
destra/sinistra, listelli sottoporta con logo S line, spoiler al tetto S line, fari
fendinebbia (serie per Ambition), per 1.6 doppi terminali di scarico
Esterno:
Senza denominazione modello e cilindrata 0,00
Vetri oscurati per finestrini laterali posteriori e lunotto 455,00
Audi Configurator - Anteprima di stampa della Sua Audi Pagina 1 di 5
Specchietti retrovisivi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili
elettricamente
210,00
(da ordinare in combinazione obbligatoria con "Pacchetto sensore luci e
pioggia")
Acoustic parking System posteriore 380,00
facilita le manovre di parcheggio indicando acusticamente la distanza
dall'ostacolo; misurazione tramite quattro sensori ad ultrasuoni integrati
nel paraurti posteriore, non visibili
Cerchi/Pneumatici:
Bulloni antifurto per cerchi 30,00
Cerchi in lega di alluminio 7,5 J x 17 a 5 razze 910,00
con pneumatici 225/45 R 17
(non è possibile il montaggio delle catene da neve; non è possibile il postmontaggio)
Interno:
Dispositivo per il carico passante (Skisack) 260,00
asportabile, per trasportare oggetti lunghi (adatto anche per snowboard);
appoggiabraccia centrale posteriore con portabevande
Auto-Check-System e computer di bordo 230,00
Inserti in radica di noce marrone 0,00
ai rivestimenti delle portiere e alla consolle centrale
Pacchetto portaoggetti e pacchetto vano bagagli 100,00
reti portaoggetti sul dorso degli schienali dei sedili anteriori, vano
portaoggetti sotto il sedile di guida, scomparto portacarte/portacustodie CD
nel cassetto portaoggetti, rete portaoggetti nella zona anteriore/consolle
centrale, ganci di ancoraggio per reti e borse sotto la copertura del vano
bagagli; rete di ancoraggio da fissare sul fondo vano bagagli o sulla parete
posteriore dello schienale, presa di corrente nel vano bagagli
Volanti:
Volante multifunzionale a 4 razze 240,00
gestisce la radio e, se presente, anche il telefono portatile con
predisposizione
(da ordinare in combinazione con Auto-Check-System e computer di bordo)
Sedili:
Sistema di ancoraggio per i seggiolini dei bambini - sistema ISOFIX 95,00
tre supporti normalizzati per seggiolini ISOFIX, al sedile del passeggero
anteriore e al sedile posteriore (a sinistra e a destra); dispositivo per la
disattivazione manuale dell'airbag lato passeggero
Supporto lombare per i sedili anteriori 275,00
Audi Configurator - Anteprima di stampa della Sua Audi Pagina 2 di 5
regolabile elettricamente in senso orizzontale e verticale
Pelle Nappa 2.005,00
sedili anteriori sportivi rivestiti in pelle Nappa
Sicurezza/Tecnica:
Proiettori a scarica di gas Xenon Plus 975,00
con luci diurne, regolazione automatica profondità dei fari e lavafari
Assetto sportivo S line 635,00
con sospensioni abbassate di 25 mm
(da ordinare in combinazione obbligatoria con cerchi da 17'' o 18'')
Antifurto volumetrico ad ultrasuoni 370,00
con protezione antirimozione e telecomando a radiofrequenze inserito nella
chiave di accensione; la protezione antirimozione avviene tramite uno
speciale sensore disinseribile; anche la protezione dell’abitacolo è
disinseribile; sirena back-up indipendente dall’alimentazione elettrica della
vettura, protezione delle portiere, del cofano motore e del portellone vano
bagagli
Infotainment:
Radio Symphony 745,00
con lettore frontale integrato per 6 CD, funzione MP3 e TP-Memo, presa
AUX nella consolle centrale
Sistema Bose Sound 600,00
8 altoparlanti ad elevate prestazioni, amplificatore a 6 canali con potenza
totale di 195 Watt e compensazione dinamica della rumorosità nella
vettura; il sistema è messo a punto specificatamente in funzione
dell'abitacolo
:
infatti come supponevo sbagli a configurare
se prendevi il limited edition pack, avevi l's line exterior gratis e in più avevi xenon e tettuccio compresi nel prezzo del pacchetto (950€)
poi anche i vetri oscurati 455€ mi sembrano uno spreco
gli specchietti regolabili etc.. li hai gratis con l'allestimento AMBITION, non so quale hai selezionato te
i sensori ci possono anche stare
i cerchi da 910€ quando mi danno un altro modello sempre da 17' a 9 razze che è anche più bello gratis con il pacchetto s line (1200€) con cui però ho anche l'assetto ribassato e i sedili in pelle e tessuto sportivi (tu hai speso altri 2000€)
il coso per lo snowboard è superfluo
il computer di bordo lo hai gratis con il pacchetto AMBITION
il portaoggetti nel vano bagagli è superfluo
dal volante che hai selezionato ho capito che hai preso una versione AMBIENTE, ecco perchè hai sbagliato tutta la configurazione. l'allestimento ambiente prediligie il comfort e fa strapagare le cose tecnologiche e sportive (che tu hai messo ;))
l'isofix è inutile almeno che non si hanno bambini
il supporto lombare almeno che non si hanno problemi di schiena è inutile, sopratutto perchè con i sedili che mi danno con l'sline sono sportivi e comodi
gli xenon 975€ li avrei gratis con il pacchetto limited edition (che dava anche l's line exterior che hai messo e pagato a parte)
l'assetto sportivo s line 635€ lo avevo gratis con il pacchetto s line oltre ai sedili in pelle che tu hai pagato a parte
la radio symphony è una esagerazione, la concert che costa la metà è già fantastica
se pure il sistema bose sound... altri 600e buttati. oltretutto potevi prendere il pacchetto soundtech (1000€) che ti dà il bose e symphony
AlexXxin
27-03-2008, 15:50
Che casino, avevo preso l'allestimento Ambiente, certo che potrebbero fare in modo che non siano selezionabili le opzioni comprese nei vari pacchetti, cavolo con 34000 mi portavo a casa una A4 1800t.
focuswrc
28-03-2008, 11:15
Che casino, avevo preso l'allestimento Ambiente, certo che potrebbero fare in modo che non siano selezionabili le opzioni comprese nei vari pacchetti, cavolo con 34000 mi portavo a casa una A4 1800t.
questa macchina costa una follia..tanto vale prendere una serie1 a sto punto :)
UnReAl BoY
28-03-2008, 12:02
beh vedendo i prezzi pure io ci farei un pensierino... magari spendi qualche migliaia di euro in più ma sicuramente avra' un motore completamente diverso dal 1,4 e poi avrai la trazione dalla parte giusta e li se ti vuoi divertire è il max!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AlexXxin
28-03-2008, 12:06
Per avere l'erogazione del 1400 tsi minimo bisogna puntare sulla 1 2000i e poi neanche.
Per avere l'erogazione del 1400 tsi minimo bisogna puntare sulla 1 2000i e poi neanche.
Non esageriamo, il 2.0 aspirato BMW ha 177cv, confrontato con il TSI 125cv va sicuramente di più.
AlexXxin
28-03-2008, 12:16
Non intendevo nel senso delle prestazioni che ovviamente sono a favore della BMW, ma a quando in 5' affondi il pedale dell'acceleratore, il TSI è molto vicino ad una diesel.
La BMW ha circa 200Nm a 3600 rpm, l'audi sempre 200Nm a 1500rpm
Beh si, forse molto in basso quel tipo di motore ti da qualcosina di più, ma per il resto credo che la differenza sia notevole.
Marko#88
28-03-2008, 13:06
si certo, adesso è necessaria solo la coppia in un motore...:asd: io ho la 120i col vecchio motore, il 150cv invece del 170...è vero che in basso è un po' vuota (e comunque è sempre un 2000, non immaginatevi il solito 1.2) ma distendendo le marce va abbastanza...senza contare che in partenza e in uscita di curva scarica meglio i cavalli a terra...per farti un esempio, ha meno tiro della a3 (2.0tdi) di mia mamma ma alla fine dei conti va di più...
Codename47
28-03-2008, 13:06
Beh si, forse molto in basso quel tipo di motore ti da qualcosina di più, ma per il resto credo che la differenza sia notevole.
Beh, credo che quel qualcosina sia abbastanza sostazioso :D : come confermato anche dalle prove sui giornali, il nuovo 2.0 bmw con iniettori pezioelettrici è praticamente morto ai bassi regimi. Certo, oltre i 4000 la turbina del TSI non si sente più e il 2.0 allunga con decisione, ma per il resto non c'è paragone ;)
e poi un bmw si compra col 6 cilindri in linea, punto e basta :ave:
Quasi 30000€ per una a3???
Pazzi!
:O
grayfox_89
28-03-2008, 15:09
Pazzi!
Pazzi? no fessi chi la compra :O
ninja750
28-03-2008, 15:12
si certo, adesso è necessaria solo la coppia in un motore...:asd: io ho la 120i col vecchio motore
benzina?
Pazzi? no fessi chi la compra :O
Ho appena fatto un preventivo per una a4 avant 2.0tdi 143cv dal sito audi..
come piace a me fanno 57850€ per una giardinetta a nafta agricola...
:muro: :muro: :muro:
AlexXxin
28-03-2008, 15:34
Pazzi!
Scusa ma con quasi 30000€ tu cosa ci faresti?
Io sono dell'idea che:
Si vive una volta sola e poco
Se ho una passione devo seguirla nel limite delle mia possibilità
Dopo aver speso quei 30000€ ne ho altri per fare tutto quello che tu avresti fatto cone quei soldini
Io sono dell'idea che:
Dopo aver speso quei 30000€ ne ho altri per fare tutto quello che tu avresti fatto cone quei soldini
Sicuro,
i soldi si spendono come meglio si crede..
Anche a me piacciono le auto e fosse per me ne comprerei a centinaia...ma 30000 € per una audi A3 sono spropositati.
ninja750
28-03-2008, 16:13
Io sono dell'idea che:
premettendo che condivido il tuo pensiero, aggiungo che con 30.000€ nel mondo dell'usato (usato anche poco) si aprono porte di auto che nemmeno ci si immagina
anche perchè alla fine, vanno bene le finiture, gli accessori,ecc...ma la A3 è una berlina 2 volumi con normalissima meccanica e tecnologia basata su componentistica di larga produzione (ovviamente anche le altre dello stesso segmento eh...)
"si vive una volta sola"....mica è una supercar :asd:
markus_81
28-03-2008, 16:32
Ho appena fatto un preventivo per una a4 avant 2.0tdi 143cv dal sito audi..
come piace a me fanno 57850€ per una giardinetta a nafta agricola...
:muro: :muro: :muro:
ti piace d'oro??? :confused:
per arrivare a 58.000€ dai 36 di partenza ci devi mettere tutti gli optional possibili e immaginabili, ne ho spesi 53K per l'a6 3.0tdi quattro...
bisogna avere anche un minimo di buonsenso quando si configura una macchina, riemopirla di tutto e venire a dire " oddio quanto costa" lascia il tempo che trova :rolleyes:
ninja750
28-03-2008, 16:41
ne ho spesi 53K per l'a6 3.0tdi quattro...
:eek:
markus magnaccio :read:
Marko#88
28-03-2008, 16:52
benzina?
eh si, se no non si chiamerebbe 120i ma 120d...:p
io ne ho spesi un sacco (circa 34.000 di listino, pagata poi molto meno con sconti invalidi) per una A3 2.0 TDI DSG accessoriata come piace a me.. e onestamente sono contentissimo del mio acquisto dopo due anni!
Sono tanti soldi, è vero, ma l'importante è essere soddisfatti. :fagiano:
io ne ho spesi un sacco (circa 34.000 di listino, pagata poi molto meno con sconti invalidi) per una A3 2.0 TDI DSG accessoriata come piace a me.. e onestamente sono contentissimo del mio acquisto dopo due anni!
Sono tanti soldi, è vero, ma l'importante è essere soddisfatti. :fagiano:
stò aspettando appunto il restyling per i nuovi motori e dovrebbe uscire anche il dsg a 7 rapporti... ;)
Il DSG a 7 rapporti effettivamente vorrei provarlo, dev'essere un gioiello.
ti piace d'oro??? :confused:
per arrivare a 58.000€ dai 36 di partenza ci devi mettere tutti gli optional possibili e immaginabili, ne ho spesi 53K per l'a6 3.0tdi quattro...
bisogna avere anche un minimo di buonsenso quando si configura una macchina, riemopirla di tutto e venire a dire " oddio quanto costa" lascia il tempo che trova :rolleyes:
Sicuro...
xo guarda...ho aggiunto quasi tutto ma forse nella lista ci sono 10 cose che non ho sulla mia Mazda 6 Leather&Bose già di serie.....e di Mazda 6 ce ne compro 2 a quel prezzo..
markus_81
28-03-2008, 18:08
Sicuro...
xo guarda...ho aggiunto quasi tutto ma forse nella lista ci sono 10 cose che non ho sulla mia Mazda 6 Leather&Bose già di serie.....e di Mazda 6 ce ne compro 2 a quel prezzo..
si sa che le audi non ti danno praticamente niente di serie, ma da qui a metterci 22000€ di accessori....cioè 22000€, al max mettici quelli che ha di serie la mazda e vedi la differenza :)
si sa che le audi non ti danno praticamente niente di serie, ma da qui a metterci 22000€ di accessori....cioè 22000€, al max mettici quelli che ha di serie la mazda e vedi la differenza :)
Fatto:
Ecco il totale : EUR 44.395,00
Azzo..ok il sistema Bang-Olufsen che sarà di gran lunga superiore al mio ma 15000€ di differenza mi sembrano tantini...
In mezzo ci balla una 500 Lounge ben accessoriata come seconda auto..
Codename47
28-03-2008, 19:27
stò aspettando appunto il restyling per i nuovi motori e dovrebbe uscire anche il dsg a 7 rapporti... ;)
Occhio che il DSG a 7 rapporti non può essere montato sui diesel, regge fino a 250 NM di coppia ;)
Occhio che il DSG a 7 rapporti non può essere montato sui diesel, regge fino a 250 NM di coppia ;)
quello fatto da VW. sembra che l'audi ne stia facendo uno che regge fino a 550nm di coppia ;) quindi buono anche per il loro 3.0 tdi
Futura12
28-03-2008, 19:36
deve essere veramente uno spettacolo il DSG a 7 rapporti:sbav:
alla fine ho aspettato per avere il restyling e così ho ordinato la macchina sabato 24 maggio :D la data di consegna prevista è per il 24 luglio.
ho preso il 1.4 TFSI alla fine. ho risparmiato circa 2200€ rispetto il 2.0 TDI da 140cv e hanno le stesse prestazioni dichiarate. ovviamente il tfsi consumerà qualcosa in più, ma avoglia a riprendere i 2000 e passa € !! oltretutto il grosso dei km continuerò a farli con la corsa diesel.
http://img254.imageshack.us/img254/7273/a3nuovahm8.jpg
la macchina sarà uguale a questa, anche per il colore :)
fantasma_diabolico
01-06-2008, 16:01
alla fine ho aspettato per avere il restyling e così ho ordinato la macchina sabato 24 maggio :D la data di consegna prevista è per il 24 luglio.
ho preso il 1.4 TFSI alla fine. ho risparmiato circa 2200€ rispetto il 2.0 TDI da 140cv e hanno le stesse prestazioni dichiarate. ovviamente il tfsi consumerà qualcosa in più, ma avoglia a riprendere i 2000 e passa € !! oltretutto il grosso dei km continuerò a farli con la corsa diesel.
complimenti bellissima:O
avrei fatto esattamente la tua stessa scelta
Noooooooooooo che hai fatto ludovico!!! :eek: :eek: :eek:
skerzo, ottima scelta :) (ma i 200cv......................................)
benvenuto nel club dei 1.4 turbo benzina :D :asd:
Ma noooo, era meglio il SsangYong Rodius!!! :D
grayfox_89
01-06-2008, 17:01
a parte il colore :muro: bellissima :oink:
a parte il colore :muro: bellissima :oink:
? E' bellissima grigio ferro, molto meglio del grigio fescion di tutte quelle che vedi in giro, di quel colore invece si distingue.
fantasma_diabolico
01-06-2008, 17:12
? E' bellissima grigio ferro, molto meglio del grigio fescion di tutte quelle che vedi in giro, di quel colore invece si distingue.
quoto
grigio ferro è un colore bellissimo
grayfox_89
01-06-2008, 17:31
da quel che ho capito è tipo "canna di fucile".. non mi piace :fagiano:
vabbè a parte il colore che è una cosa soggettiva..
:oink: :oink: :oink:
il colore si chiama grigio delfino ed è un grigio canna di fucile appunto. è il colore che preferisco :D
ero giusto indeciso con il nero vulcano perla, ma alla fine sono andato su questo.
Noooooooooooo che hai fatto ludovico!!! :eek: :eek: :eek:
skerzo, ottima scelta :) (ma i 200cv......................................)
benvenuto nel club dei 1.4 turbo benzina :D :asd:
la prossima auto che mi faccio allora sarà questa :asd:
http://www.webwombat.com.au/motoring/images/ktm-x-bow-5-big.jpg
monta il 2.0 TFSI portato a 240cv. il tutto su un'auto con un telaio da gara e soli ~500kg di peso :D
il casco ovviamente uguale a quello di The Stig :rotfl:
ok... la smetto di fantasticare ... :oink:
Marcowlg
01-06-2008, 22:11
mi piacerebbe sapere come va, prestazioni, consumi ecc. quando ti arriva :D
stupenda. io ho la pre-restyling grigio vulcano perla.. ma secondo me ottima con quel motore e il nuovo restyling
jumpingflash
13-07-2008, 19:39
A giorni ordino una a3 sportback 1.4 tfsi, DSG e tettuccio apribile (niente navi, 2600 euro per un navigatore, nemmeno fosse d'oro!! :D).
Nessuno ha provato il DSG su questo motore?
Il mio concessionario mi ha promesso una prova di un 1.4TFSI con DSG questa settimana, semmai vi tengo informati.
Il colore della macchina : anche io grigio ferro. Avrei voluto osare con il bianco ma alla fine, con il pacchetto s-line, rusulta un po tamarra in bianco :D
nicola5154
09-08-2008, 08:01
Ciao..sono pure io molto interessato a prender l'a3 3p con il 1.4....vorrei sapere come va per via dei consumi, e quanto vi hanno fatto di sconto in concessionaria rispetto ai prezzi sul sito.
bagigio88
09-08-2008, 10:08
concordo pienamente!!!! a questo punto se proprio vuoi esagerare prendi il 2.0 TFSI... lascia perdere i naftoni come 1.9 e 2.0 TDI.. dobbiamo andare in giro con una macchina (e soprattutto un audi) non con un trattore per arare i campi!!! :D :D
concordo pienamente!!!! a questo punto se proprio vuoi esagerare prendi il 2.0 TFSI... lascia perdere i naftoni come 1.9 e 2.0 TDI.. dobbiamo andare in giro con una macchina (e soprattutto un audi) non con un trattore per arare i campi!!! :D :D
:asd:
ninja750
09-08-2008, 12:57
concordo pienamente!!!! a questo punto se proprio vuoi esagerare prendi il 2.0 TFSI... lascia perdere i naftoni come 1.9 e 2.0 TDI..
un'audi a benzina è un po' difficile rivenderla.. e non immagino a che prezzo..
bagigio88
09-08-2008, 13:03
beh preferisco avere un piacere di guida superiore e rimetterci qualcosa alla vendita che andare in giro con un motore da camion!!! un auto la prendo perchè mi piace. la rivendibiltà, a mio parere, è un aspetto marginale!
ninja750
09-08-2008, 13:18
beh preferisco avere un piacere di guida superiore e rimetterci qualcosa alla vendita che andare in giro con un motore da camion!!! un auto la prendo perchè mi piace. la rivendibiltà, a mio parere, è un aspetto marginale!
un conto e rivenderla rimettendoci soldi, un conto è proprio non riuscire a venderla :D
bagigio88
09-08-2008, 13:27
si vende si vende!!! non capisco dove sia tutta questa voglia di vedere scritto TDI sul c**o delle audi!!! preferirei TFSI o S!!! cmq alla fine spetta a te la scelta!!!
si vende si vende!!! non capisco dove sia tutta questa voglia di vedere scritto TDI sul c**o delle audi!!! preferirei TFSI o S!!! cmq alla fine spetta a te la scelta!!!
S lo mettono anche sui trattori... :asd:
bagigio88
09-08-2008, 19:50
si ma al giorno d'oggi con i costi dei vari tipi di carburante diesel e benza che sono uguali! la manutenzione + costosa (x i diesel) e non so se ci vada di mezzo pure il bollo o cose del genere dove è tutta questa convenienza nel prendere il diesel? a meno che uno non faccia dai 20000 km in su all'anno??? ora che ammortizzi i costi all'acquisto che non sono pochi fai in tempo a cambiare macchina!!!! :D
quotone magari prendi una Abarth gpunto
eXtra pOtent
09-08-2008, 20:33
si ma al giorno d'oggi con i costi dei vari tipi di carburante diesel e benza che sono uguali! la manutenzione + costosa (x i diesel) e non so se ci vada di mezzo pure il bollo o cose del genere dove è tutta questa convenienza nel prendere il diesel? a meno che uno non faccia dai 20000 km in su all'anno??? ora che ammortizzi i costi all'acquisto che non sono pochi fai in tempo a cambiare macchina!!!! :D
20k km non mi sembrano poi tanti... mi sembra normale... io ne faccio 35k.
Tornando in topic, io sto cercando una A3 usata, possibilmente con il 2.0TDI 140cv, c'è qualcosa di particolare a cui devo fare attenzione? Tra Sportback con qualche km in più e quella normale su cosa è meglio buttarsi (esteticamente preferisco leggerissimamente la 3 porte, come spazio quel poco di più della Sportaback mi farebbe comodo) ?
20k km non mi sembrano poi tanti... mi sembra normale... io ne faccio 35k.
Tornando in topic, io sto cercando una A3 usata, possibilmente con il 2.0TDI 140cv, c'è qualcosa di particolare a cui devo fare attenzione? Tra Sportback con qualche km in più e quella normale su cosa è meglio buttarsi (esteticamente preferisco leggerissimamente la 3 porte, come spazio quel poco di più della Sportaback mi farebbe comodo) ?
prendi un (mi pare) post ottobre 2005. i tdi 140 di prima di quella data sono a rischio fessurazione della testata. non capita a tutti, ma se capita son dolori.
eXtra pOtent
09-08-2008, 22:58
prendi un (mi pare) post ottobre 2005. i tdi 140 di prima di quella data sono a rischio fessurazione della testata. non capita a tutti, ma se capita son dolori.
:( purtroppo le a3 dal 2006 in avanti o hanno un pacco di km o costano veramente troppo. Finora tutte quelle che ho trovato sono 2003-2005.
:( purtroppo le a3 dal 2006 in avanti o hanno un pacco di km o costano veramente troppo. Finora tutte quelle che ho trovato sono 2003-2005.
Allora vai di 1900...Fino a settembre '05 tutti i 2.0 Tdi 140cv possono essere soggetti a problemi...
Senza Fili
10-08-2008, 04:09
un conto e rivenderla rimettendoci soldi, un conto è proprio non riuscire a venderla :D
Il concetto che molti non afferrano e' che la maggior parte della gente non commercia con le auto, le compra, e le da' via quando ormai sono alla frutta, o le tiene fino alla rottamazione...mica sono tutti commessi viaggiatori che cambiano auto ogni 3 anni, eh ;)
Comunque ottimo il 1.4 tsi
chissà come mai......:asd:
prendi un 1900 se vuoi stare sul diesel di quegli anni.
eXtra pOtent
10-08-2008, 13:20
chissà come mai......:asd:
prendi un 1900 se vuoi stare sul diesel di quegli anni.
si ma i 1900 sbaglio o sono offerti solo da 105cv? Sono decisamente troppo pochi per me ;)
si ma i 1900 sbaglio o sono offerti solo da 105cv? Sono decisamente troppo pochi per me ;)
però è robusto e non consuma tanto. invece il 140cv è problematico come affidabilità e consuma pure parecchio. se proprio vuoi diesel e 140cv, cercane una del 2006.
eXtra pOtent
10-08-2008, 13:33
però è robusto e non consuma tanto. invece il 140cv è problematico come affidabilità e consuma pure parecchio. se proprio vuoi diesel e 140cv, cercane una del 2006.
Il 2.0TDI l'ho visto montato su una Passat (170cv) e non mi sembra consumi tantissimo... certamente più del 1.9 105cv che avevo sulla passat modello precedente, ma non tantissimo.
Del 2006 purtroppo è difficile, cercherò di informarmi meglio su quali siano le annate e i modelli precisi affette da questi difetti (googlando un po ho addirittura sentito che per alcuni i motori affetti sono montati sui modelli 2005-2006 e basta)... per il resto penso che andrò a culo e mi affiderò alla garanzia (comprandola in concessionaria mi darebbero comunque 1 anno supplementare a partire dal momento dell acquisto).
Peccato davvero però :( In caso di fessurazione della testata quanto costa la riparazione definitiva?
Altrimenti si trovano le 2.0FSI a buon prezzo... ma spenderei comunque di più, a parità di prezzo d'acquisto, per il carburante.
Marko#88
10-08-2008, 13:37
Più che altro il 2.0 da 140 è un motore indecente...trattore come pochi, fa un casino assurdo e ha un erogazione indegna...sotto i 2000 non c'è parvenza di nulla, ma nulla proprio...poi botta di coppia e a 4000 di nuovo tutto finito...ma a parte questo, vibra ed è rumoroso, caratteristica dovuta al fatto che è iniettore pompa e non common rail...e parlo per esperienza personale...non so come sia il 1.9 ma io il 2.0 non lo userei nemmeno se me lo regalassero...decisamente meglio un bel 1.4 turbo benza, consumi un po' di più certo ma vuoi mettere?
eXtra pOtent
10-08-2008, 14:17
Più che altro il 2.0 da 140 è un motore indecente...trattore come pochi, fa un casino assurdo e ha un erogazione indegna...sotto i 2000 non c'è parvenza di nulla, ma nulla proprio...poi botta di coppia e a 4000 di nuovo tutto finito...ma a parte questo, vibra ed è rumoroso, caratteristica dovuta al fatto che è iniettore pompa e non common rail...e parlo per esperienza personale...non so come sia il 1.9 ma io il 2.0 non lo userei nemmeno se me lo regalassero...decisamente meglio un bel 1.4 turbo benza,
Io ho provato il 170cv e ne son rimasto felice, certamente più silenzioso del 1.9TDI e senza vibrazioni eccessive (???). Le prestazioni non mi interessano più di tanto, basta che non sia un mulo (vedi 105cv).
consumi un po' di più certo ma vuoi mettere?
Tralasciando il fatto che il 1.4TFSI è troppo recente e non posso permettermelo :( , l'ultima cosa che voglio fare è sacrificare i consumi per le prestazioni. L'ho fatto una volta e me ne son pentito.
Marko#88
10-08-2008, 23:47
Io ho provato il 170cv e ne son rimasto felice, certamente più silenzioso del 1.9TDI e senza vibrazioni eccessive (???). Le prestazioni non mi interessano più di tanto, basta che non sia un mulo (vedi 105cv).
secondo me non hai mai provato un diesel come dio comanda...il 2.0TDI della vw (quindi anche dell'audi della skoda e bla bla) è un trattorone rispetto agli altri diesel seri, te lo assicuro...prova il 2000 della bmw e poi ne riparliamo...ma anche il 1.9 della fiat non è affatto malvagio..
Tralasciando il fatto che il 1.4TFSI è troppo recente e non posso permettermelo :( , l'ultima cosa che voglio fare è sacrificare i consumi per le prestazioni. L'ho fatto una volta e me ne son pentito.
questo è un altro discorso ma non credere che il 2.0 tdi consumi la metà del benza...è un motore che usato un po' dappertutto mediamente più dei 13/14 non fa, a meno che non venga guidato sempre in modalità nonno o solo in extraurbano...tutto sommato il 14tsi non consuma molto di più...poi oh, dipende sempre da come/dove giri, da quanto km fai all'anno ecc...:)
Gogeta ss4
11-08-2008, 08:26
Bellissima la A3, potrei permettermela tra 2 anni, non vedo l'ora. Bianca ovviamente :oink: :oink:
state confondendo iniettore pompa e common rail
probabilmente extra potent hai provato un common rail, non ricordo quanto audi ha fatto passare tutti i suoi tdi a questo tipo...
in casa abbiamo il 2.0 170cv iniettore pompa e confermo vibrazioni, rumore ecc...
bagigio88
11-08-2008, 14:40
secondo me non hai mai provato un diesel come dio comanda...il 2.0TDI della vw (quindi anche dell'audi della skoda e bla bla) è un trattorone rispetto agli altri diesel seri, te lo assicuro...prova il 2000 della bmw e poi ne riparliamo...ma anche il 1.9 della fiat non è affatto malvagio..
questo è un altro discorso ma non credere che il 2.0 tdi consumi la metà del benza...è un motore che usato un po' dappertutto mediamente più dei 13/14 non fa, a meno che non venga guidato sempre in modalità nonno o solo in extraurbano...tutto sommato il 14tsi non consuma molto di più...poi oh, dipende sempre da come/dove giri, da quanto km fai all'anno ecc...:)
finalmente una persona che ragiona e che odia i frullatori VW.. poi non vedo proprio questa convenienza a prendere un diesel al giorno d'oggi a meno che non ammortizzi i costi in pochi anni (al max 5).
poi tutta questa gente che dice che il diesel consuma poco (si è vero ma su cilindrate piccole di macchine piccole come punto classic 1.3 mjt)
il 2.0 tdi può andare bene ma resta un 2000cc turbo!!!! perciò scordatevi di fare un'eternità con un litro di gasolio!!!!
prendi 1.4tsi
finalmente una persona che ragiona e che odia i frullatori VW.. poi non vedo proprio questa convenienza a prendere un diesel al giorno d'oggi a meno che non ammortizzi i costi in pochi anni (al max 5).
poi tutta questa gente che dice che il diesel consuma poco (si è vero ma su cilindrate piccole di macchine piccole come punto classic 1.3 mjt)
il 2.0 tdi può andare bene ma resta un 2000cc turbo!!!! perciò scordatevi di fare un'eternità con un litro di gasolio!!!!
prendi 1.4tsi
Spè Spè, rallenta.
E' innegabile che il Diesel consumi di meno e faccia più strada con un litro, casomai è da vedere quanto devi spendere, come differenza fra stessa auto nelle versioni benzina e diesel...Io ho avuto la possibilità di prendere il diesel al prezzo del benzina, e facendo almeno un 20k km l'anno mi conveniva..Per esempio, la Golf Bluemotion 105cv, in un test comparativo su Alvolante di questo mese ha tirato i 19,08 km/l...Con il 1.4 TSI farai i 13 km/l...
Che poi il benzina sia più bello, piacevole, divertente lo dico per primo io, se non avevo questa occasione il Golf lo prendevo 1.4 TSI 140cv...Però i conti te li devi fare, dipende se il nostro amico ha bisogno di fare strada oppure il benzina può essere un ottima alternativa.
Comunque sono due ottimi motori entrambi...;)
comunque se non si era capito la macchina l'ho ordinata 3 mesi fa con il 1.4 tfsi da 125cv (unica versione disponibile). stò però ancora aspettando che arrivi l'auto...
bagigio88
11-08-2008, 14:53
Spè Spè, rallenta.
E' innegabile che il Diesel consumi di meno e faccia più strada con un litro, casomai è da vedere quanto devi spendere, come differenza fra stessa auto nelle versioni benzina e diesel...Io ho avuto la possibilità di prendere il diesel al prezzo del benzina, e facendo almeno un 20k km l'anno mi conveniva..Per esempio, la Golf Bluemotion 105cv, in un test comparativo su Alvolante di questo mese ha tirato i 19,08 km/l...Con il 1.4 TSI farai i 13 km/l...
Che poi il benzina sia più bello, piacevole, divertente lo dico per primo io, se non avevo questa occasione il Golf lo prendevo 1.4 TSI 140cv...Però i conti te li devi fare, dipende se il nostro amico ha bisogno di fare strada oppure il benzina può essere un ottima alternativa.
Comunque sono due ottimi motori entrambi...;)
si ma per fare i 19,08 che stile di guida hai???
comunque il tuo discorso è giusto se il prezzo della versione diesel e benza è lo stesso!!!! ma se devo sborsare 2500€ in + all'acquisto e poi non faccio tutta questa strada all'anno si capisce bene che il diesel non conviene +!
bagigio88
11-08-2008, 14:53
comunque se non si era capito la macchina l'ho ordinata 3 mesi fa con il 1.4 tfsi da 125cv (unica versione disponibile). stò però ancora aspettando che arrivi l'auto...
però puntuali in audi!!!! :D :D
haha.... sei tornato dalla Sardegna con il sorpresone?? :asd:
si ma per fare i 19,08 che stile di guida hai???
comunque il tuo discorso è giusto se il prezzo della versione diesel e benza è lo stesso!!!! ma se devo sborsare 2500€ in + all'acquisto e poi non faccio tutta questa strada all'anno si capisce bene che il diesel non conviene +!
Normale, rispettando i limiti.
Certo se il diesel costa 2500€ in più è da vedere...Oltretutto se una persona cambia spesso auto, conviene anche il diesel perchè mantiene maggior valore...
Ottimo motore, se non lo strapazzi non consuma nemmeno tanto...Sportback?
Gogeta ss4
12-08-2008, 13:30
A che prezzo sei riuscito a portarla via?
haha.... sei tornato dalla Sardegna con il sorpresone?? :asd:
no... lo sapevo già prima che tornavo del ritardo visto che mi hanno telefonato :O :muro:
A che prezzo sei riuscito a portarla via?
26 mila € (1.4tfsi 3 porte, allestimento ambition, pacchetto s-line, radio concert, fari bi-xenon, poggia braccia centrale, metallizzato) però ho usufruito dello sconto per gli agenti enasarco che è maggiore a quello che fanno normalmente.
Gogeta ss4
12-08-2008, 15:09
no... lo sapevo già prima che tornavo del ritardo visto che mi hanno telefonato :O :muro:
26 mila € (1.4tfsi 3 porte, allestimento ambition, pacchetto s-line, radio concert, fari bi-xenon, poggia braccia centrale, metallizzato) però ho usufruito dello sconto per gli agenti enasarco che è maggiore a quello che fanno normalmente.
In soldoni quanto sconto ti hanno fatto? Di norma non fanno almeno da 3.000 in su per queste macchine?
In soldoni quanto sconto ti hanno fatto? Di norma non fanno almeno da 3.000 in su per queste macchine?
3000€ in su ? :rotfl:
se ti fanno un 7-8% è già tanto...
a me hanno fatto il 14% circa, in pratica 3800€ circa. (da 29800 a 26000)
Gogeta ss4
12-08-2008, 15:34
3000€ in su ? :rotfl:
se ti fanno un 7-8% è già tanto...
a me hanno fatto il 14% circa, in pratica 3800€ circa. (da 29800 a 26000)
Ma scusa per la mia corsa D mi hanno fatto 2.100 di sconto e costa molto meno di una A3
Ma scusa per la mia corsa D mi hanno fatto 2.100 di sconto e costa molto meno di una A3
perchè magari è una corsa e non una A3? :asd: gli sconti su questo tipo di macchine sono sempre molto bassi, poichè molto richieste nonostante il prezzo non a portata di tutti
se è per quello sulla Ibiza mi hanno tirato giù (con incentivi) 3500€ ma solo perchè era a fine serie ed è il 1.9 che non vuole nessuno perchè è troppo grosso...
pure a me sulla corsa hanno fatto un bello sconto... ma qui stiamo parlando di audi... stessa cosa bmw, mercedes e tutte le marche premium. se le vuoi quello è il prezzo, di sconto ne fanno davvero poco se non sui modelli più vecchiotti. l'a3 l'hanno appena ristilizzata perchè ci vanno molto corti. ad esempio 1 anno fa mio padre ha preso un 530d della bmw, lì gli hanno fatto un 10% circa perchè comunque era già qualche anno che il serie 5 era in commercio, sulla 3 coupè invece gli avrebbero fatto un 6-7 visto che era uscita da poco e vendeva parecchio.
Gogeta ss4
12-08-2008, 16:18
pure a me sulla corsa hanno fatto un bello sconto... ma qui stiamo parlando di audi... stessa cosa bmw, mercedes e tutte le marche premium. se le vuoi quello è il prezzo, di sconto ne fanno davvero poco se non sui modelli più vecchiotti. l'a3 l'hanno appena ristilizzata perchè ci vanno molto corti. ad esempio 1 anno fa mio padre ha preso un 530d della bmw, lì gli hanno fatto un 10% circa perchè comunque era già qualche anno che il serie 5 era in commercio, sulla 3 coupè invece gli avrebbero fatto un 6-7 visto che era uscita da poco e vendeva parecchio.
capito! :)
io sono dell'idea che minimo un 10% di sconto su una macchina non appena lanciata sul mercato te lo facciano sempre e comunque... qualsiasi casa... ovviamente se sei bravo a trattare...
a un mio amico gli hanno fatto quasi il 12% sulla serie1 3 porte quando questa era solo sui cataloghi..
poi oh, ognuno ha le sue esperienze e le sue idee.... certo, molto dipende anche da quanti accessori si prendono.. 10% senza nemmeno un optional diventa un'impresa...
Con la fame che c'è adesso nel settore auto si, ma in altri momenti dare per scontato un 10% come minimo non mi pare molto realistico, bravura o meno.
Con la fame che c'è adesso nel settore auto si, ma in altri momenti dare per scontato un 10% come minimo non mi pare molto realistico, bravura o meno.
Il mondo è bello perchè è vario... io la penso diversamente... certo avere il 10% su una mito appena uscita, su una golf VI o una scirocco quando usciranno ecc ripeto, sarà molto difficile se non un miraggio... per non parlare della 500 quando è uscita che già se ti scontavano qualcosa era anormale... però su macchine già sul mercato da un pò, con restyling o meno, prendendo un minimo di optional per me è il minimo... ed è un pò quello che vedo... :)
nicola5154
24-08-2008, 22:06
Qaulcuno ha idea di quando verrà sosituita definitivamente l'A3? sto cambiando macchina ed ero convinto di prendere il BMW 116i quando oggi ho visto una A3 3p bianca con pacchetto s-line....e sto avendo un pò di dubbi...soprattutto perchè viene nuova finita meglio che il bmw 1000€ in meno, a listino. Senza contare che secondo me il 1.4 TFSi consuma meno e va di più...
Marko#88
24-08-2008, 22:42
Qaulcuno ha idea di quando verrà sosituita definitivamente l'A3? sto cambiando macchina ed ero convinto di prendere il BMW 116i quando oggi ho visto una A3 3p bianca con pacchetto s-line....e sto avendo un pò di dubbi...soprattutto perchè viene nuova finita meglio che il bmw 1000€ in meno, a listino. Senza contare che secondo me il 1.4 TFSi consuma meno e va di più...
noi le abbiamo entrambe...la A3 sarà anche rifinita meglio ma da guidare mi piace molto più il serie 1...ha la sfiga di non proporre turbo benza accessibili e questo mi sta un po' sulle palle...se invece che il 2.0 aspirato della 120i ci mettessero un bel 1.6 turbo (tipo quello della mini) potrebbero avere potenza simile, coppia superiore e meglio spalmata e consumi simili se non minori...:muro:
nicola5154
24-08-2008, 22:56
noi le abbiamo entrambe...la A3 sarà anche rifinita meglio ma da guidare mi piace molto più il serie 1...ha la sfiga di non proporre turbo benza accessibili e questo mi sta un po' sulle palle...se invece che il 2.0 aspirato della 120i ci mettessero un bel 1.6 turbo (tipo quello della mini) potrebbero avere potenza simile, coppia superiore e meglio spalmata e consumi simili se non minori...:muro:
beh, trazione posteriore. pesi distribuiti 50:50 su entrambi gli assi.... c'è poco da fare :)
infatti mi frena anche quello...
Marko#88
24-08-2008, 22:59
beh, trazione posteriore. pesi distribuiti 50:50 su entrambi gli assi.... c'è poco da fare :)
infatti mi frena anche quello...
sterzo un po' più diretto e posizione di guida più sportiva...d'altro canto la A3 è fatta decisamente meglio dentro, sia come colpo d'occhio che come materiali...a me piacciono le bmw perchè hanno uno stile più minimalista, ma obbiettivamente la A3 è di qualità superiore...parere personale: 1er tutta la vita...:)
sterzo un po' più diretto e posizione di guida più sportiva...d'altro canto la A3 è fatta decisamente meglio dentro, sia come colpo d'occhio che come materiali...a me piacciono le bmw perchè hanno uno stile più minimalista, ma obbiettivamente la A3 è di qualità superiore...parere personale: 1er tutta la vita...:)
Boh io la penso al contrario, tra le due sicuramente prendere l'A3, la serie 1 non m'è piaciuta proprio. Per il prezzo che ha la qualità non è il massimo, l'abitabilità è scarsa e, parere personale, è una delle segmento C più brutte in circolazione.
Poi secondo me la TP in quel segmento è una scelta sbagliata, viste le dimensioni e il passo....anzi lo è in tutte le auto sotto una certa potenza, visto che nell'uso stradale non porta benefici ma peggiora la sicurezza e basta. Sinceramente penso che una trazione posteriore su una berlina da 120/150 cavalli serva solo a diminuire l'abitabilità posteriore, correggetemi se sbaglio, ma sembra che al giorno d'oggi ci sia una specie di follia collettiva per cui la TP debba esere piazzata ovunque....bah
PS Anche in pista, se non assettata come si deve, non è detto che paghi, tant'è che la 130i M Sport le becca da 147 GTA, Astra OPC e Golf R32.
PPS Marko#88 non era riferito a te ma è un discorso generale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.