Entra

View Full Version : PROBLEMA RADEON HD 2600 PRO 512 DDR2

Pagine : 1 [2] 3 4

..::ZerO::..
09-01-2008, 12:57
A me sta cosa del d3d che fallisce non me l'ha mai fatta , ed infatti i giochi vanno una bellezza.

Ciao invece il mio problema inizialmente era proprio questo!!
I giochi 3d non partivano nemmeno con i driver dati a corredo con la scheda, da notare chipset Via KT400!!
Con gli Omega Driver poi ho risolto anche se come detto su alcuni giochi restano degli artefatti.

Adesso ho provato anche ad aggiornare all'ultima versione BIOS ed a rimettere i 4in1 Hyperion ma non ho avuto alcun beneficio!!

Vi è da dire che problemi maggiori sono con le texture dei giochi di calcio (PES 6 e Fifa2008)

Invece Farcry a 1024x768 con dettagli massimi và una bellezza!! e lo stesso FlatOut!!:D :D :D

Mi stà solo sorgendo un dubbio?!?:mbe:

La sapphire imposta queste schede con un BIOS che overclokka di base la memoria.. ..dovrebbe essere ad 800Mhz invece di base me la riporta a 1000 (500x2). Possibile che la maggiore frequenza (impostata dalla fabbrica) genera gli artefatti??

filluminati
09-01-2008, 13:05
Ciao invece il mio problema inizialmente era proprio questo!!
I giochi 3d non partivano nemmeno con i driver dati a corredo con la scheda, da notare chipset Via KT400!!
Con gli Omega Driver poi ho risolto anche se come detto su alcuni giochi restano degli artefatti.

Adesso ho provato anche ad aggiornare all'ultima versione BIOS ed a rimettere i 4in1 Hyperion ma non ho avuto alcun beneficio!!

Vi è da dire che problemi maggiori sono con le texture dei giochi di calcio (PES 6 e Fifa2008)

Invece Farcry a 1024x768 con dettagli massimi và una bellezza!! e lo stesso FlatOut!!:D :D :D

Mi stà solo sorgendo un dubbio?!?:mbe:

La sapphire imposta queste schede con un BIOS che overclokka di base la memoria.. ..dovrebbe essere ad 800Mhz invece di base me la riporta a 1000 (500x2). Possibile che la maggiore frequenza (impostata dalla fabbrica) genera gli artefatti??

Be allora mi sa proprio che è il chipset via!
Se provo con altri driver anche io ho gli stessi problemi vostri quindi non mi stupisce che con gli omega ti fa così, me lo fa anche a me.

Per quanto concerne il discorso delle frequenze potrebbe anche essere ma mi sembra veramente strano, sarei più propenso a pensare ai driver (sempre gli stessi artefatti) o al convertitore agp-pcie o proprio per concludere all'accoppiata convertitore-chipset via(artefatti casuali)!!

filluminati
09-01-2008, 13:09
REGA' comunque da quello che ho potuto provare e leggere se non riuscite a mettere i driver forniti con la scheda avrete sempre problemi!:muro:

09-01-2008, 14:33
REGA' comunque da quello che ho potuto provare e leggere se non riuscite a mettere i driver forniti con la scheda avrete sempre problemi!:muro:

..speriamo sempre nei prossimi catalyst... :help: ..con gli Omega per ora possiamo accomodare visto che, come ti ho detto, gli artefatti NON sono in tutti i giochi e FarCry è uno spettacolo assoluto!!! :)
Ho provato anche Cold FEAR ..allucinante!! :)

Appena posso proverò Call of Duty 4, ma in quiesti giochi in prima persona ancora artefatti non ne ho riscontrati!

ref74
09-01-2008, 17:00
In ogni caso, dite quello che volete, non è accettabile che ci siano così tanti problemi di gente, sia pure con uno specifico chipset. E poi stiamo parlando di chipset via KT400, o KT600, roba super diffusa, mica un'architettura stravagante che hanno in tre al mondo!!!!

Non è altrettanto accettabile la MANCANZA COMPLETA di un solo driver che sia ufficialmente compatibile con una serie di schede in versione AGP.
Le hd2600 agp non se le sono mica inventate Sapphire e compagnia bella!!!
Il fatto che ATI non includa queste schede nel supporto dei loro driver non è una dimenticanza, è che sono consci della scarsa compatibilità dei loro attuali driver con queste piattaforme. E' facile poi dire di installare i driver dei produttori (che sono poi i loro driver moddati...)!!

Anch'io sono riuscito a far girare World in Conflict e mi è piaciuto parecchio, ma se ai 100 euro spesi per la scheda aggiungo il costo, la fatica ed il nervosismo che mi sono costate le ore buttate a fare prove su prove, mi rifacevo il pc nuovo, spendevo 10 volte tanto, ma complessivamente sarebbe stato un risparmio. Non so se mi capite...

E' inutile che ci giriamo sopra, le cose sono complicate, non esistono al momento driver adatti, semplicemente in qualche caso fortunato il sistema è sufficientemente stabile. Ma dovrebbe esserlo nella totalità (vabbè, quasi) dei sistemi, per poter definire una scheda decente. E questa hd2600 non lo è.

Scusate la prolissità...

filluminati
09-01-2008, 17:10
In ogni caso, dite quello che volete, non è accettabile che ci siano così tanti problemi di gente, sia pure con uno specifico chipset. E poi stiamo parlando di chipset via KT400, o KT600, roba super diffusa, mica un'architettura stravagante che hanno in tre al mondo!!!!

Non è altrettanto accettabile la MANCANZA COMPLETA di un solo driver che sia ufficialmente compatibile con una serie di schede in versione AGP.
Il fatto che ATI non includa queste schede nel supporto dei loro driver non è una dimenticanza, è che sono consci della scarsa compatibilità dei loro attuali driver con queste piattaforme. E' facile poi dire di installare i driver dei produttori (che sono poi i loro driver moddati...)!!

Anch'io sono riuscito a far girare World in Conflict e mi è piaciuto parecchio, ma se ai 100 euro spesi per la scheda aggiungo il costo, la fatica ed il nervosismo che mi sono costate le ore buttate a fare prove su prove, mi rifacevo il pc nuovo, spendevo 10 volte tanto, ma complessivamente sarebbe stato un risparmio. Non so se mi capite...

E' inutile che ci giriamo sopra, le cose sono complicate, non esistono al momento driver adatti, semplicemente in qualche caso fortunato il sistema è sufficientemente stabile. Ma dovrebbe esserlo nella totalità (vabbè, quasi) dei sistemi, per poter definire una scheda decente. E questa hd2600 non lo è.

Scusate la prolissità...

Tu hai perfettamente ragione, io non volevo giustificare nessuno, volevo solo dare una mano a capire qual'è il problema!:)
Sono pienamente daccordo che sia una vergogna!

09-01-2008, 17:14

Scusate la prolissità...

Concordo in pieno con lo sfogo!! :rolleyes:

Il chipset Via KT400 e KT600 sono molto diffusi, la scheda vale molto e lo dimostrano le caratteristiche tecniche (GPU/RAM 600/1000 e 120 unità shader) ma hanno fatto una cagata con i driver!! :muro:
Ed i problemi vedi che non sono solo con AGP ma anche PCi-E e mobility!! :(
..è tutta la serie HD che ha delle problematiche di compatibilità secondo me dovute anche alla nuova architettura (dai pixel e vertex shader alle unità shader)

ref74
09-01-2008, 17:15
Scusami filluminati, non volevo farti capire che non apprezzavo il tuo tentativo di aiutare a risolvere il problema, anzi!!!

Il punto è che i problemi potranno essere COMPLETAMENTE risolti solo ed esclusivamente quando (e se) ATI rilascerà un driver compatibile.
Purtroppo è così.

In realtà sono contento di vedere che a qualcuno come te va meglio che a noi!!!
Almeno tu non hai buttato completamente i 100 euro... :rolleyes:

Personalmente ho gettato la spugna, mi sono rotto di perdere tempo e accumulare frustrazione. Ho una nvidia 7600gt in arrivo, è inferiore sulla carta, ma almeno funzionerà (ehm.. non vorrei essere troppo ottimista e attirarmi la sfiga... :mbe: )...

ref74
09-01-2008, 17:19
Concordo in pieno con lo sfogo!! :rolleyes:

Il chipset Via KT400 e KT600 sono molto diffusi, la scheda vale molto e lo dimostrano le caratteristiche tecniche (GPU/RAM 600/1000 e 120 unità shader) ma hanno fatto una cagata con i driver!! :muro:
Ed i problemi vedi che non sono solo con AGP ma anche PCi-E e mobility!! :(
..è tutta la serie HD che ha delle problematiche di compatibilità secondo me dovute anche alla nuova architettura (dai pixel e vertex shader alle unità shader)

Pienamente d'accordo.
e' che non si può considerare un hardware prescindendo dalla parte software (i driver). Semplicemente se non si sono ancora svilupati driver funzionanti non si rilascia l'hardware. Sulla carta 'sta serie HD è sicuramente valida, ma nella realtà è come se non esistesse.
La mia conclusione è che ATI non lavora seriamente e quindi non sarò più suo cliente.

Rimane il fatto che mi piacerebbe vedere i miei 100 euro, ormai spesi, far girare un'applicazione in 3d senza problemi... :mbe:
E non mi va neanche di rivenderla, perchè sostanzialmente fregherei un altro povero utente ed io non sono come ATI/AMD.

akiramax2
09-01-2008, 19:56
a che bello mi rincuoro a vedere punteggi + bassi del mio.. :D

con Sapphire HD2600 pro 512mb AGP - xp-3200 e vista con 3dmark2005 faccio 4850punti

cmq credo che sia castrata dai drivers caconi visto che ho messo i 7.8 del cd che sono gli unici che mi legge...

ho istallato i 7.10/7.11/7.12 - quelli sapphire - quelli visiontek - tutti i drivers con le modifiche non ne prende neanche uno... anche se riesco ad installarli non rileva l'accelerazione AGP e D3D... speriamo a sto punto con i nuovi drivers :mad:

p.s. ma il chip rialto ... quello col pad per intenderci che sta dietro la scheda, anche a voi riscalda come una stufetta? io se lo tocco mi scotto e a occhio e croce starà minimo 80°C... come lo raffreddiamo?:fagiano:

09-01-2008, 20:13
a che bello mi rincuoro a vedere punteggi + bassi del mio.. :D

con Sapphire HD2600 pro 512mb AGP - xp-3200 e vista con 3dmark2005 faccio 4850punti

cmq credo che sia castrata dai drivers caconi visto che ho messo i 7.8 del cd che sono gli unici che mi legge...

4850 è un ottimo punteggio!!
Io 4350 li raggiungo con 3dmark03!! :(

E non posso nemmeno usare i driver del CD visto che non mi vede nemmeno quelli!! :( ..mi accontento per adesso.. :cry:

gabmamb
09-01-2008, 20:36
il mio caso.

io attualmente ho un kt800pro su asus a8v deluxe presa usata qui sul forum perchè quando ho installato la hd sulla precedente kv7 crysis proprio non partiva, lo scehrmo diventava nero e subito riappariva il desktop.
ma questo nn lo considero un problema della scheda perchè in effetti le caratteristiche erano inferiori alle richieste minime per quel gioco.
anche se vedo che qualcuno ha ancora kt600 e ha fatto girare dei giochi recenti...

cmq, ho fatto l'upgrade e ne sono contento...
ma il mio caso è da ghostbuster perchè a volte va a volte no!

crysis: tipicamente subito dopo aver installato i drivers ed il gioco, questo va e da dio!
però inspiegabilmente il giorno dopo quando carico il salvataggio precedente, me lo porta a termine, appare il campo/visuale di gioco e qui si blocca!
poi può rimanere ferma l'immagine ma più spesso si spegne la scheda video perchè sul monitor appare la scritta "risparmio energia" e poi va in standby.
poi molto spesso debbo spegnere io il pc dal pulsante ma a volte si riavvia e nella maggior pare delle volte in cui il pc nn si riavvia da solo, sotto, c'è l'audio che gira regolarmente NON in loop!!!!
tutto questo con drivers 7.10 in bundle.
con quelli modificati si pianta subito (ma si tratta sempre di caricare un salvataggio...). una volta ho installato i 7.11 modificati, subito dopo ho reinstallato il gioco ed ha girato.....fino al giorno dopo!:mad:

need for speed prostreet: mi pare con i 7.11 modificati si piantava subito nel pannello iniziale del gioco, dove decidi le opzioni, come giocare, etc.
con i 7.10 in bundle ci ho giocato una volta poi come sempre dal giorno dopo si è piantato.

e ieri la storia assurda con splinter cell: ho giocato i due livelli di allenamento e poi quando ha caricato proprio il gioco si è inkiodato!

invece quake 4 girava ma mi pare che allora avevo la kv7.....

cmq in sommi capi: come cakkio è possibile che va e non va come cakkio gli gira?
artefatti io nn neho però visti, quando andava, a parte qualcosina in crysis ma solo nel secondo livello, tipo una superfice di roccia che spariva e riappariva o un parte di spiaggia che spariva facendo vedere il mare sotto per poi ricomparire....poca roba

a proposito: 3dmark2005 lo scaricate gratis????

filluminati
09-01-2008, 21:02

E non posso nemmeno usare i driver del CD visto che non mi vede nemmeno quelli!! :( ..mi accontento per adesso.. :cry:

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ma come 4850, regà io faccio 7153 con overclock a 857-900!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

filluminati
09-01-2008, 21:03

Ma come 4850, regà io faccio 7153 con overclock a 857-900!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Possibile cambia così tanto dalla pro alla xt?

filluminati
09-01-2008, 21:21

6850 senza overclock...

09-01-2008, 22:14
6850 senza overclock...

Si certo che è possibile!!!

La versione XT dovrebbe avere la GPU a 800Mhz e la memoria a 1600Mhz.. ..sopratutto il valore della frequenza della memoria è molto importante in quanto determina la larghezza di banda!!
Più precisamente la larghezza di banda è determinata dal bus (64, 128 e 256 bit ma nel nostro caso è 128) è dalla frequenza della memoria!! Alle volte è molto più importante avere questo parametro elevato rispetto che alla complessità della GPU!!

Quindi se noi con la Pro abbiamo 1000 Mhz e tu ne hai 1600 con una GPU già più spinta è normale che il punteggio sia quasi raddoppiato!!
Mettici per ultimo che io ho un vecchio PC del 2004 che lavora alla frequenza di 1900 Mhz e la frittata è fatta!! :(

09-01-2008, 22:17
a proposito: 3dmark2005 lo scaricate gratis????

si certo è disponibile una versione che effettua test standard, ma se vuoi usare dei benchmark di precisione settando risoluzione e dettagli si devono necessariamente pagare!!

Se vuoi fare dei test usa anche aquamark e codecreatures.

Ciao

ref74
10-01-2008, 08:04
il mio caso.

io attualmente ho un kt800pro su asus a8v deluxe presa usata qui sul forum perchè quando ho installato la hd sulla precedente kv7 crysis proprio non partiva, lo scehrmo diventava nero e subito riappariva il desktop.
ma questo nn lo considero un problema della scheda perchè in effetti le caratteristiche erano inferiori alle richieste minime per quel gioco.
anche se vedo che qualcuno ha ancora kt600 e ha fatto girare dei giochi recenti...
[...]
[...]

Il mio caso assomiglia tanto al tuo. Direi quasi identico. Ho una hd2600 pro 512 su una asus a7v600 (KT600).
Rianalizzando tutto mi convinco sempre più che è una lotta con i mulini a vento. O escono con un driver decente (ma lo faranno mai? c'è chi dubita) oppure possiamo stare a scervellarci con chipset, alimentatori, configurazioni e balle varie ma non ne verremo mai completamente fuori.

akiramax2
10-01-2008, 08:23

e certo che è possibile tra la xt e la pro c'è un abisso ... e poi considera che il test è stato effettuato a frequenze standard visto che non riesco a farla salire :mad:

gabmamb
10-01-2008, 16:06
Il mio caso assomiglia tanto al tuo. Direi quasi identico. Ho una hd2600 pro 512 su una asus a7v600 (KT600).
Rianalizzando tutto mi convinco sempre più che è una lotta con i mulini a vento. O escono con un driver decente (ma lo faranno mai? c'è chi dubita) oppure possiamo stare a scervellarci con chipset, alimentatori, configurazioni e balle varie ma non ne verremo mai completamente fuori.

mah.............che alimentatore hai?
oggi parlando con un collega, mi ha detto che conosce due persone che hanno preso uno una xt l'altro una pro, entrambe agp e nessuno ha problemi.
nn so che motherboard abbiano ma tutti e due hanno alimentatori più potenti!

ref74
10-01-2008, 16:32
550W 30A sui 12V...
OK, non è un enermax, ma non imputerei il problema all'alimentatore.
Ho provato anche con un 450W 20A sui 12V, non cambia niente.
Se provi a buttare un occhio al forum di ati (http://forums.amd.com/game) ne conti a decine con gli stessi identici problemi. Non saranno tutti problemi di alimentatore, suvvia!!!

gabmamb
10-01-2008, 16:45
550W 30A sui 12V...
OK, non è un enermax, ma non imputerei il problema all'alimentatore.
Ho provato anche con un 450W 20A sui 12V, non cambia niente.
Se provi a buttare un occhio al forum di ati (http://forums.amd.com/game) ne conti a decine con gli stessi identici problemi. Non saranno tutti problemi di alimentatore, suvvia!!!

ah beh......direi di no!:(
sul forum sapphire sei andato?

gabmamb
10-01-2008, 16:53
sti cani morti della sapphire hanno kiuso il forum......troppi insulti e grossa coda di paglia evidentemente....:mad:

akiramax2
11-01-2008, 14:30
7153??? Complimenti, anch'io ho la XT e faccio 4785 senza overclock. Le memorie non riesco a overclockarle a più di 730 con dissipatore originale, comunque con overclock 860-730 faccio 4953.

è strano io con la pro senza overclock ne faccio 4850...x me hai qualcosa che nn va... che sistema hai?

ma stiamo parlando di 3dmark2005?

akiramax2
11-01-2008, 14:48
Ciao, si 3dMark05, con lo 06 faccio 3300 circa. Ho un Pentium 4 2,4 su Asus p4s533-e; 1,5 giga di ram a 400 Mhz; alimentatore da 550 W con 20A sulla 12V; scheda audio X-Fi Extreme Gamer. In effetti è un po un catorcio :D però ce l'ho da così tanto che mi ci sono affezionato :p

ah ecco io ho un barton 3200+ ... cmq è sempre troppo basso

akiramax2
11-01-2008, 16:52
e si e poi la mia scheda madre era già abbastanza economica quando l'ho comprata nel lontano 2004. Il chipset è della Sis, il che dice già tutto, ma ai tempi non sapevo nulla della sua reputazione :p

Ciao e grazie per la risposta :cool:che hai da dire sul sis anche io ho i miei problemucci con il mio bel sis741gx e vista :D

11-01-2008, 19:55
Purtroppo ragazzi i risultati dei benchmark con queste schede non sempre, come notiamo, sono uguali.

Vi racconto la mia esperienza:
Hardware come descritto in firma e scheda ATI HD 2600 Pro AGP.

Dopo vari tentativi per far funzionare questa scheda riuscivo quantomeno a farla partire con gli ultimi Omega Driver ed ai benchmark dava questi risultati:

3dMark01 ---> 6750 :cry:
3dMark03 ---> 4350 :cry:

Pertanto:
- ho disistallato i driver della scheda video e del chipset KT400
- ho aggiornato il BIOS della scheda madre
- ho installato i driver 4in1 Hyperion 5.15A
- ho nuovamente installato nuovamente gli ultimi Omega Driver

Risultati:

3dMark01 ---> 10485 :)
3dMark03 ---> 5935 :)
3dmark05 ---> 2070 :(

Come si nota i risultati non sono soddisfacenti ma sicuramente sono migliorati rispetto ai primi risultati. Il chipset della scheda madre, il processore e relativi driver di gestione influiscono notevolmente sul rendimento..
..questo non toglio che questa scheda necessita di un supporto software (driver) notevolmente migliore!!

Più tardi proverò a ritestare il tutto con i driver 4in1 originali della scheda madre e se vi saranno novità vi informerò.
Alla prossima :p

akiramax2
11-01-2008, 20:48
sono sempre valori bassini in base alla tua configurazione.... io problema mio per esempio è che il chipset sis 741gx non è supportato da vista :mad:
un altro problema è che non riesco ad overclokkare la scheda appena salgo di 10/20 mhz si blocca al 3dmark .... il rialto dietro la scheda scalda come un forno suppongo sia sua la colpa :rolleyes:

11-01-2008, 21:04
sono sempre valori bassini in base alla tua configurazione.... io problema mio per esempio è che il chipset sis 741gx non è supportato da vista :mad:
un altro problema è che non riesco ad overclokkare la scheda appena salgo di 10/20 mhz si blocca al 3dmark .... il rialto dietro la scheda scalda come un forno suppongo sia sua la colpa :rolleyes:

Si ma non capisco perchè tu debba overclokkare una scheda appena acquistata!! Con l'overclock di questa scheda non penso che si possano avere risultati apprezzabili (in termini di fluidità!!!)

Tra l'altro la mia Sapphire già di fabbrica ha un overclock del 24% come evidenziato dall'utility EVEREST: infatti di base la DDR2 dovrebbe andare a 800Mhz (400x2) invece mi và a 1000Mhz (500x2)

..adesso vado a provare a reistallare i driver 4in1 versione 4.49 e vediamo se si ottengono migliorie.. ..speriamo altrimento la colpa non può che essere del driver!!.. ..a dopo..

akiramax2
11-01-2008, 21:15
Si ma non capisco perchè tu debba overclokkare una scheda appena acquistata!! Con l'overclock di questa scheda non penso che si possano avere risultati apprezzabili (in termini di fluidità!!!)

Tra l'altro la mia Sapphire già di fabbrica ha un overclock del 24% come evidenziato dall'utility EVEREST: infatti di base la DDR2 dovrebbe andare a 800Mhz (400x2) invece mi và a 1000Mhz (500x2)

..adesso vado a provare a reistallare i driver 4in1 versione 4.49 e vediamo se si ottengono migliorie.. ..speriamo altrimento la colpa non può che essere del driver!!.. ..a dopo..

non ho esigenze particolari di overclock visto che la uso per il mediacenter ma mi piacerebbe vedere girare nfs carbon, x esempio, più fluido così come gli altri giochini che ho caricato... cmq questo è secondario, il mio obiettivo primario è abilitare l'accelerazione dei video hd visto che il processore con i video h264 va al 100%.... ho visto dei test con questa scheda video abbinata ad un sempron (2600 mi pare) ed il processore mi pare non superasse mai il 20% :rolleyes: ma come cavolo hanno fatto???

ah dimenticavo anch'io ho la sapphire ...

11-01-2008, 21:52
non ho esigenze particolari di overclock visto che la uso per il mediacenter ma mi piacerebbe vedere girare nfs carbon, x esempio, più fluido così come gli altri giochini che ho caricato... cmq questo è secondario, il mio obiettivo primario è abilitare l'accelerazione dei video hd visto che il processore con i video h264 va al 100%.... ho visto dei test con questa scheda video abbinata ad un sempron (2600 mi pare) ed il processore mi pare non superasse mai il 20% :rolleyes: ma come cavolo hanno fatto???

ah dimenticavo anch'io ho la sapphire ...

Ma in merito ai test fatti da terzi io lascerei perdere.. ..figurati, si diceva cha la HD2600 Pro raggiungensse punteggio superiore 10000 con 3dmark05 alla risoluzione 1024x768 AA:OFF AF:4X, mentre in realtà con questa scheda in punteggio massimo è stato la metà: 5000 circa!!!

In merito alla mia situazione purtroppo la storia non cambia, cioè cambiando i driver VIA 4in1 i risultati di 3dmark sono, purtroppo, sempre quelli!! :(

..non mi resta che aspettare nuovi driver!!

PS: ho fatto la prova anche con i driver ExtremeG Catalyst 7.12 ma purtroppo anche questi non vanno!!! Come tutti gli altri nemmeno riconoscono la presenza della scheda video!! Roba da pazzi...:muro:

11-01-2008, 22:32
..ma se continua così esco veramente pazzo!!!!!!:help: :muro: :help:

Ho fatto il 3dmark06 è sapete quanto mi ha dato????

2390!!!!

Ma come è possibile che mi dia un punteggio superiore al 3dmark05 (2070)?? Allora può essere che è come sospetto io!!! Ancora gli Omega Driver non riescono a sfruttare tutta la potenzialità della scheda!!!!

Bhooooooooooooooooooooo :doh:

12-01-2008, 15:22
Ciao, hai notato miglioramenti usando gli Omega invece dei drivers ufficiali? Io uso quelli moddati da Sapphire, i 7.11, ma ho provato anche gli Omega e nei bench non cambiava praticamente nulla. Comunque anche secondo me i valori sono un po bassi per la tua configurazione... io ho circa 4700 nel 3dmark 05, ma ho la ram a 400 e il fsb a 533; il tuo sistema ha entrambi a 333, ma non giustifica 2000 punti di differenza :confused:

No purtroppo da me tutti i driver catalyst NON individuano la scheda.. ..come se non ci foose mentre quelli sapphire mi creano un errore nelle applicazioni 3D tanto da non farmele partire. La scelta Omega Driver per me è obbligata.

Comunque proverò ad utilizzare i Via 4in1 4.43 NON Hyperion visto che ho scoperto che anche quelli provati (4.49) sono della serie Hyperion. Fatto questo mi posso veramente fermare ed attendere i nuovi driver sperando in risultati migliori.

Im mio sospetto comunque resta quello che la mia mobo - come evidenziato da altri utenti che hanno la mia stessa scheda madre ed hanno raggiunto risultati egualmente bassi con schede video ATI anche di modelli diversi - sia responsabile dei bassi punteggi raggiunti!! :(

12-01-2008, 15:30
io ho circa 4700 nel 3dmark 05, ma ho la ram a 400 e il fsb a 533; il tuo sistema ha entrambi a 333, ma non giustifica 2000 punti di differenza :confused:

Si ma c'è anche da considerare un 2° motivo nel tuo caso!!!
Se ricordo bene, scavando nelle precedenti discussioni, tu dovresti avere una HD 2600 XT mentre la mia è in versione Pro!!!

Questo significa che la tua scheda usa frequenze notevolmente maggiori delle mie:

HD 2600 Pro ---> GPU=600 DDR=1000
HD 2600 XT ---> GPU=800 DDR=1600

Le frequenze incidono notevolmente sui valore di Pixel Fillrate, Texel Fillrate e Larghezza di Banda della memoria (quest'ultima influenzata anche dal bus che per entrambi è 128Bit).

akiramax2
12-01-2008, 17:30
allora mi sono deciso a smontare il dissi e mettere la pasta nuova (tra l'altro non è nemmeno un gran che)

ho provato un po ad overcloccare (cosa impossibile prima) e per adesso ho raggiunto 655/522 ottenendo come risultato al 3dmark2005 (senza blocchi :fagiano: ) 5046punti

vi tengo aggiornati e vedo dove arriva....

c'è qualcuno con la 2600pro che mi dice a quanto è arrivato di overclock?

Fedro82
12-01-2008, 18:04
Purtroppo ragazzi i risultati dei benchmark con queste schede non sempre, come notiamo, sono uguali.

Vi racconto la mia esperienza:
Hardware come descritto in firma e scheda ATI HD 2600 Pro AGP.

Dopo vari tentativi per far funzionare questa scheda riuscivo quantomeno a farla partire con gli ultimi Omega Driver ed ai benchmark dava questi risultati:

3dMark01 ---> 6750 :cry:
3dMark03 ---> 4350 :cry:

Pertanto:
- ho disistallato i driver della scheda video e del chipset KT400
- ho aggiornato il BIOS della scheda madre
- ho installato i driver 4in1 Hyperion 5.15A
- ho nuovamente installato nuovamente gli ultimi Omega Driver

Risultati:

3dMark01 ---> 10485 :)
3dMark03 ---> 5935 :)
3dmark05 ---> 2070 :(

Come si nota i risultati non sono soddisfacenti ma sicuramente sono migliorati rispetto ai primi risultati. Il chipset della scheda madre, il processore e relativi driver di gestione influiscono notevolmente sul rendimento..
..questo non toglio che questa scheda necessita di un supporto software (driver) notevolmente migliore!!

Più tardi proverò a ritestare il tutto con i driver 4in1 originali della scheda madre e se vi saranno novità vi informerò.
Alla prossima :p

Allora, io con il sistema in firma faccio 6492 col 3d Mark2005 senza alcun overclock

Ho installati i Catalyst7.10 che sono quelli che vanno meglio sul mio sistema (ho provato TUtto ciò che è uscito a livello di drivers) ed ho aggiornato tutto l'aggiornabile (bios scheda madre/drivers AGP/supporti VIA per il K8T800Pro ecc)

12-01-2008, 18:20
Allora, io con il sistema in firma faccio 6492 col 3d Mark2005 senza alcun overclock

Come siete fortunati!!!!!
Io questi valori me li sogno e non sò nemmeno il perchè!!!:cry: :cry: :cry:

akiramax2
12-01-2008, 18:32
ragazzi ho scoperto che atitools non è compatibile con le 2600pro (almeno con l'agp)

se overclocco con l'utility AMD GPU overclock il core mi arriva stabile fino a 700mhz con atitool scazza pure a 630mhz

l'unica cosa che non ho capito è come si mette all'avvio ... adesso ci studio un po :oink:

ghepa
12-01-2008, 23:24
Ciao ragazzi, anche io sono appena entrato nella grande famiglia delle HD2600... non senza qualche problema.... ovviamente:muro:
cmq grazie a questo 3D almeno sono riuscito ad installare i 7.12 :oink:

dicevo, ho preso una HD2600XT 256MB AGP per sostituire la mia ormai vetusta GeForceTi 4200 128Mb.

Ovviamente è superiore, però quanti problemi!! e certi giochi non è che vadano poi tanto meglio :rolleyes:

quello che mi ha un po' deluso è F.E.A.R. l'avevo visto girare con una X1950GT e gli effetti delle fiamme erano spettacolari (tipo il bidone che c'è proprio all'inizio del gioco, con l'effetto dell'aria calda intorno alla fiamma, bhè con la HD2600XT neanche l'ombra!! il bidone è nero e la fiamma non c'è !!:wtf: )

vabbè, adesso mi installo 3dMark05 e fi faccio sapere come va....
il pc è quello in firma.
Ciao.

pier4reich
13-01-2008, 09:19
Scusami filluminati, non volevo farti capire che non apprezzavo il tuo tentativo di aiutare a risolvere il problema, anzi!!!

Il punto è che i problemi potranno essere COMPLETAMENTE risolti solo ed esclusivamente quando (e se) ATI rilascerà un driver compatibile.
Purtroppo è così.

In realtà sono contento di vedere che a qualcuno come te va meglio che a noi!!!
Almeno tu non hai buttato completamente i 100 euro... :rolleyes:

Personalmente ho gettato la spugna, mi sono rotto di perdere tempo e accumulare frustrazione. Ho una nvidia 7600gt in arrivo, è inferiore sulla carta, ma almeno funzionerà (ehm.. non vorrei essere troppo ottimista e attirarmi la sfiga... :mbe: )...

la 7600gt è alla pari della hd2600xt in opengl, mentre dovrebbe 'prenderle' in direct3d.

Che poi, lasciando stare i dati sulla carta ma vedendo molti bench e facendo confronti:
radeon x800 series ~ x1800 series ~ hd2600 series sono circa uguali come prestazioni
Queste sono circa uguali ad:
nvidia 6800 series ~ 7600 series ~ 8600 series.

Quindi l'hw ati è buona, il problema e che la divisione software della stessa, invece di lavorare, giocano al Wii :S

ref74
13-01-2008, 09:46
la 7600gt è alla pari della hd2600xt in opengl, mentre dovrebbe 'prenderle' in direct3d.

Che poi, lasciando stare i dati sulla carta ma vedendo molti bench e facendo confronti:
radeon x800 series ~ x1800 series ~ hd2600 series sono circa uguali come prestazioni
Queste sono circa uguali ad:
nvidia 6800 series ~ 7600 series ~ 8600 series.

Quindi l'hw ati è buona, il problema e che la divisione software della stessa, invece di lavorare, giocano al Wii :S

:sbonk:

PS: in sostanza mi dici che non ho fatto sto gran brutto affare.... (a parte buttare i soldi della hd2600...)

13-01-2008, 11:03
Allora ultimi aggiornamenti dei miei TEST.. :mbe:

Ho fatto diverse prove con il mio PC, che trovate in firma, variando i driver del chipSET VIA 4in1; ho constatato che mettendo i driver forniti con la scheda madre (4in1 4.43) si ha un decremento delle prestazioni alle volte anche notevole (a 3dmark mi perde 1000 punti!!).
Pertanto per i possessori della mia stessa scheda madre o comunque con chipset KT400 consiglio vivamente l'installazione degli Hyperion 5.15A!!!

Inoltre mi sono accorto che, usando ATI Tray Tools impostato in modalità STANDARD (Bilanciato con Vsync inattivo), questo a livello di test 3dmark decrementa, seppur leggermente le prestazioni di circa 200 punti!!

Insomma con 3dmark 2003 mi porto da 5950 a 6150! ....:(

In merito a 3d mark 2005 che ottiene un punteggio veramente basso penso che il tutto possa essere imputabile ad un bug nella gestione degli SHADER MODEL 2.0 del driver ATI/Omega in riferimento al chipSET VIA KT400; infatti in 3dmark 2006 non solo ho un punteggio superiore al 2005 (di circa 600 punti) ma proprio i primi due test dei giochi basati su SM 2.0 danno un punteggio inferiore ai test basati su SM 3.0 (Galeone e Polo Nord).

pier4reich
13-01-2008, 14:23
:sbonk:

PS: in sostanza mi dici che non ho fatto sto gran brutto affare.... (a parte buttare i soldi della hd2600...)

affattoo.

Io ho una 6800gt che ha 3 anni e voglio cambiarla con una 2600xt.
Siccome il rialto fa brutti scherzi l'ho rimandata indietro in garanzia, ma prima ho fatto 2 test:

quake 4 6800gt
800x600: 320 fps
1024x768: 317 fps
1280x1024: 234 fps

quake 4 hd2600xt
800x600: 317 fps
1024x768: 312 fps
1280x1024: 292 fps

e quake 4 con pacth 1.4.2 e quello che sfrutta al meglio le opengl. Negli altri giochi i risultati sono praticamente li lì.
Ora conta che, approssimativamente:
6800gt = 100
6800 ultra = 110
7600 gt = 112
8600 gt = 115

quindi in casa ati rispetto alla nvidia
x800 series (le schede al top, non quelle castrate): 90-105
x1800 series (come sopra): 105-130
hd2600xt: 110 (perchè in direct3d lavora molto meglio)

Allora ultimi aggiornamenti dei miei TEST.. :mbe:

Ho fatto diverse prove con il mio PC, che trovate in firma, variando i driver del chipSET VIA 4in1; ho constatato che mettendo i driver forniti con la scheda madre (4in1 4.43) si ha un decremento delle prestazioni alle volte anche notevole (a 3dmark mi perde 1000 punti!!).
Pertanto per i possessori della mia stessa scheda madre o comunque con chipset KT400 consiglio vivamente l'installazione degli Hyperion 5.15A!!!

Inoltre mi sono accorto che, usando ATI Tray Tools impostato in modalità STANDARD (Bilanciato con Vsync inattivo), questo a livello di test 3dmark decrementa, seppur leggermente le prestazioni di circa 200 punti!!

Insomma con 3dmark 2003 mi porto da 5950 a 6150! ....:(

In merito a 3d mark 2005 che ottiene un punteggio veramente basso penso che il tutto possa essere imputabile ad un bug nella gestione degli SHADER MODEL 2.0 del driver ATI/Omega in riferimento al chipSET VIA KT400; infatti in 3dmark 2006 non solo ho un punteggio superiore al 2005 (di circa 600 punti) ma proprio i primi due test dei giochi basati su SM 2.0 danno un punteggio inferiore ai test basati su SM 3.0 (Galeone e Polo Nord).

ehm...

ti suggerisco di non affidarti troppo al 3dmark, cerca di valutare le prestazioni reali in game.

gabmamb
13-01-2008, 14:43
ragazzi ho scoperto che atitools non è compatibile con le 2600pro (almeno con l'agp)

se overclocco con l'utility AMD GPU overclock il core mi arriva stabile fino a 700mhz con atitool scazza pure a 630mhz

l'unica cosa che non ho capito è come si mette all'avvio ... adesso ci studio un po :oink:

confermo!
pensavo di essere l'uinico!
non visualizza la temperatura e non funziona l'overclock!
come clicki su test -> crash con paginone blu!

gabmamb
13-01-2008, 14:44

la mia invece è downclockata!!!!!!!!!!:mbe: :confused:

gabmamb
13-01-2008, 15:25
affattoo.

Siccome il rialto fa brutti scherzi l'ho rimandata indietro in garanzia, ma prima

scusami non ho capito: hai mandato indietro la scheda adducendo quale motivazione tecnica?
hanno accettato il reso anche se la scheda funziona?

ci sto pensando anch'io.......e sto pure pensando di sostituirla con una SPARKLE SP-AG76SDH-U2 GEF-GF7600GS 512MB DDR2 AGP

13-01-2008, 15:41
ehm...

ti suggerisco di non affidarti troppo al 3dmark, cerca di valutare le prestazioni reali in game.

Si hai perfettamente ragione.. ..ma anche nei giochi si riscontrano dei problemi!!
lasciando stare gli artefatti visivi, già lamentati da miliardi di utenti, il problema si basa sui rallentamenti!!
la maggior parte dei giochi, mentre cè una scena in movimento, ha dei rallentamenti!! Esempi: Xpand Rally, mentre corro, ad un certo punto la macchina sembra fermarsi per riprendere la corsa -- OPPURE -- Farcry mentre sono in azione ed arriva un soldato che spara la scena rallenta!!

Configurazione dei 2 giochi:
- Farcry 1024x768 - Dettagli alti - AA: OFF AF:4X
- Xpand Rally 1024x768 - Dettagli alti - AA: OFF AF:4X

Mentre PES6, con tutti gli artefatti, gira a 1600x1200 dettagli alti con FPS medio a 60!!

akiramax2
13-01-2008, 15:43
affattoo.

Siccome il rialto fa brutti scherzi l'ho rimandata indietro in garanzia, ma prima ho fatto 2 test:

quake 4 6800gt
800x600: 320 fps
1024x768: 317 fps
1280x1024: 234 fps

quake 4 hd2600xt
800x600: 317 fps
1024x768: 312 fps
1280x1024: 292 fps

e quake 4 con pacth 1.4.2 e quello che sfrutta al meglio le opengl. Negli altri giochi i risultati sono praticamente li lì.
Ora conta che, approssimativamente:
6800gt = 100
6800 ultra = 110
7600 gt = 112
8600 gt = 115

quindi in casa ati rispetto alla nvidia
x800 series (le schede al top, non quelle castrate): 90-105
x1800 series (come sopra): 105-130
hd2600xt: 110 (perchè in direct3d lavora molto meglio)

ehm...

attenzione a prendere quake come esempio xchè è risaputo che è ottimizzato per nvidia... posso dire x esperienza che la 6800 liscia e la 2600pro si equivalgono;)

Basola
13-01-2008, 16:12
bè il tuo è meglio del mio SiS645DX datato 2002 :p
Comunque a parte il Sis, perchè gli ATI tray tools non funzionano con questa scheda? Solo a fargli fare il calcolo delle frequenze attuali mi si riavvia il pc... :confused: Ho installato i drivers 7.11 scaricati dal sito di Sapphire e non ho nessun problema con i giochi.

torno oggi dalla settimana bianca, con annessa mano rotta e quindi tanto tempoper fare test. anche io ho lo stesso problema. a pagina 12 del thread mi hanno consigliato di provare ad usare un altro programma x l'overclock. uso e faccio sapere. nel frattempo appena recupero un 3dmark dico dove arrivo, anche se non credo troppo in alto vista la vetustità delpc

13-01-2008, 18:47
ma tanto visto che con i drivers "ufficiali" ho qualche punticino in più continuerò a usare questi fino alla prossima release degli omega :D

..si infatti si tratta appunto di punticini purtroppo..

Io comunque penso di ritornare agli Omega perchè, anche se nei bench gli ufficiali danno qualche punto in più, mi è sembrato che giocando gli Omega erano migliori! ATTENZIONE, potrebbe essere solo una mia impressione!!

Basola
14-01-2008, 15:19
tra il riva tuner e l'ati tray tool, mi dite per cortesia quale usate?

perchè nel'uno ne laltro mi permette di modificare l'overclock.
il primo non mi favedere l'opzione per overclokkare, il secondo (come scritto sopra), appena avvio mi spegne il pc!

come driver uso gli omega.

il 3dmark mi si pianta all'avvio!

soluzioni e o consigli! tnk

ghepa
14-01-2008, 15:41
Cavoli, sono nella tua stessa situazione :muro:
Ati tray tool mi riavvia il pc e 3dMark05 neanche parte, ne con gli Omega ne con i 7.12 :doh:

ghepa
14-01-2008, 20:04
Grazie per la info ;)
sono riuscito a far girare 3dMark05 e ho fatto 5825
non male considerando il mio processore poverello :rolleyes:

14-01-2008, 20:46
Grazie per la info ;)
sono riuscito a far girare 3dMark05 e ho fatto 5825
non male considerando il mio processore poverello :rolleyes:

Una curiosità.. ..visto che i miei test sono abbastanza deludenti..

Che sistema operativo hai? XP, Media Center o vista?

Inoltre che driver usi?

ghepa
14-01-2008, 22:35
Ciao, allora ho XP_Pro SP2, e sto usando gli ultimi Omega, nessun overclock della scheda,
ho rifatto il 3dMark05 completo (tutti i test) è ho fatto 5833

http://digilander.libero.it/ghepon/pc/3dmark05.gif

15-01-2008, 19:55
Ciao, allora ho XP_Pro SP2, e sto usando gli ultimi Omega, nessun overclock della scheda,
ho rifatto il 3dMark05 completo (tutti i test) è ho fatto 5833

Capisco.. ..hai il mio stesso sistema operativo e stessi driver.

Comunque nel mio caso vi è da dire che io ho una Pro (1000Mhz sulle DDR2) contro la tua XT (1400Mhz).
In ogni modo il mio punteggio scadente di 2200 circa NON è giustificato.. ..mi ci gioco quello che volete ma questo software/driver non è stato mai ben ottimizzato per queste schede ne tantomeno sono stati fatti dei test seri per accertare la compatibilità con tutte le macchine (o quantomeno la maggioranza di queste) :(

vannigrilli
16-01-2008, 00:46
Gentilissimi amici di Hardware Upgrade Forum,sono anch'io uno sfortunato:muro: acquirente della Sapphire ati Radeon HD 2600 PRO 512 Mb DDR 2,ma grazie alle vostre preziose segnalazioni,relative all'editare i files dei drivers ATI Catalyst,ho modificato la suite ufficiale dei Catalyst 7_12,(in attesa della nuova release 8_1,già proposta in Beta per Windows VISTA)e posso ringraziarvi di cuore per avermi permesso di non rinunciare ad una scheda che,comunque,rappresenta per il mio sistema un generoso salto di qualità, data la decodifica in hardware di Blu_Ray e HD_DVD.

Ho eseguito il 3D Mark 2003,con un risultato di 10071 punti,il 3D Mark 2005,di cui vi allego l'immagine,per un risultato di 6352 punti,ed il 3D Mark 2006,con un risultato di 3234 punti.

Ho overclockato la scheda con l'utility ATI OVERDRIVE,fino a 660 Mhz per il Core e 550 Mhz per le DDR,il mio sistema è composto da una Mboard ASUS P4U800-X,Chipset ULI/ALI M1683/1563,cpu PRESCOTT Intel P4 3.0 Ghz,FSB 800 Mhz,2 Gyga DDR Corsair XMS 3500 433 Mhz cas 2-2-2-T1,ATI RADEON SAPPHIRE HD 2600 PRO 512 MB DDR 2,chip RIALTO,2 HD Maxtor 250 Gyga UATA 133,gestiti da un controller Promise TX2 ULTRA 133,Creative Audigy 2,Pioneer DVD-RW DVR-111D,LG DVD-RW GSA 4082B,Alimentatore Enermax 600 W,Case in plexiglass trasparente(con ventoline e neon montati da me).

Ancora grazie a tutti gli amici di HWupgrade Forum,molto tempo fa,fui protagonista di un famoso Post nella sezione dedicata ai BIOS delle RADEON,per aver trovato,ed inviato con estremo piacere a tanti utenti,un prezioso file da utilizzare per flashare il Bios della Sapphire ATI Radeon 9600 PRO 256 DDR AGP,file ricevuto direttamente dal Dr.Carlo Gianassi,responsabile della SAPPHIRE ITALIA,un cordiale saluto a tutti,
Giovanni

ghepa
16-01-2008, 00:49
nel pannello di controllo del sk video, ho messo tutti i valori al minimo, v-sync off, AA sempre disattivato ecc...
mentre in 3dMark05 ho lasciato tutto così com'è di default.

f_m
16-01-2008, 09:40
ciao vannigrilli

hai detto che riesci ad usare l'accelerazione hardware per i filmati hidef,
sei su xp o vista ?
come hai fatto usando 1 7.12 modificati?

io ho la stessa sk video su asus con chipset via e cpu barto 3200+ ma non riesco ad usare l'accelerazione hw ho installato gli omega

saluti

ref74
16-01-2008, 09:46
ciao vannigrilli

hai detto che riesci ad usare l'accelerazione hardware per i filmati hidef,
sei su xp o vista ?
come hai fatto usando 1 7.12 modificati?

io ho la stessa sk video su asus con chipset via e cpu barto 3200+ ma non riesco ad usare l'accelerazione hw ho installato gli omega

saluti

Sembrerebbe che i driver non permettano ancora il pieno utilizzo delle capacità hw di accelerazione della scheda, sia per le versioni agp (per cui un driver non esiste proprio, a dire il vero), che per quelle pci-ex. Lo si deduce anche dalle release notes di ati... Insomma, la storia è sempre quella, buon hw sulla carta, software più ridicolo che inesistente...

Basola
16-01-2008, 12:20
per il discorso overclock, ho provato pure ati overdrive, ma non va nemmeno quello!
solo che credo di aver messo una versione vecchia (ma nuove non ne trovo)
chi lo ha funzionante mi può gentilmente segnalare il link???

con 3d mark 2005 sono arrivato a 4763 (barton 2600+, 1gbmemoria dualcha, asus a7n8x, chipset nforce2, sapphire hd 2600 512 pro agp driver omega).
solo non riesco proprio a overcloccarla

filluminati
16-01-2008, 13:03
Regà se mi dite dove posso appoggiare 12 mega vi faccio l'upload dei miei driver che mi hanno funzionato perfettamente sia con una nforce2 che con la nuova asrock 4coredual con chipset via...

16-01-2008, 14:32
con 3d mark 2005 sono arrivato a 4763 (barton 2600+, 1gbmemoria dualcha, asus a7n8x, chipset nforce2, sapphire hd 2600 512 pro agp driver omega).
solo non riesco proprio a overcloccarla

Praticamente hai la mia stessa configurazione ma io arrivo solo a 2000 circa!!! :muro: :muro:

Stò uscendo pazzo, al più presto formatto e vediamos e ne ho dei benefici!!! :mbe:

Basola
16-01-2008, 16:29
Praticamente hai la mia stessa configurazione ma io arrivo solo a 2000 circa!!! :muro: :muro:

Stò uscendo pazzo, al più presto formatto e vediamos e ne ho dei benefici!!! :mbe:

io come differenza che vedo (al di fuori delle memorie che le mie sono 200mhz) grossa c'è la versione del bios (dovrebbe esser il 1010 per me).
ma la scheda non è proprio uguale, quindi non so.

la cpu è leggermente overcloccata (bus 187, multipler 11x, voltaggio 1.675v, memorie al 100%, quindi risultanti a 187 mhz, [settate così, cycle 8, ras 3 e 3, Cas 2,5])

salvo89_s
16-01-2008, 17:34
ragazzi ormai sono più di due mesi ke cerco di risolvere i miei problemi con la sapphire hd 2600 agp( schermate nere mentre gioco ke mi costringono a riavviare il pc...) ma niente da fare nn ci sono riuscito... oggi per curiosità ho provato a staccare il molex di alimentazione della scheda e ho notato ke la scheda gira lo stesso dando però ovviamente gli stessi problemi di prima...:muro: dato ke la scheda o con alimentazione esterna o senza da sempre gli stessi problemi mi viene da pensare ke il problema stia proprio nell'alimentazione esterna... secondo voi è possibile una situazione del genere?

pier4reich
16-01-2008, 21:57
scusami non ho capito: hai mandato indietro la scheda adducendo quale motivazione tecnica?
hanno accettato il reso anche se la scheda funziona?

ci sto pensando anch'io.......e sto pure pensando di sostituirla con una SPARKLE SP-AG76SDH-U2 GEF-GF7600GS 512MB DDR2 AGP

Semplice, qualsiasi applicazione 3d, da me, riavviava il pc. Praticamente il chip rialto per non bruciare riavviava il tutto, perchè, raffreddandolo, non aveva problemi. Quindi via in RMa.

attenzione a prendere quake come esempio xchè è risaputo che è ottimizzato per nvidia... posso dire x esperienza che la 6800 liscia e la 2600pro si equivalgono;)

Ma la 6800 liscia è un mondo diverso dalla 6800Gt. Già solo per dati dichiarati:
radeon hd2600pro
7200 Mtexel/sec (seeee che poi, dati pompatissimi, o comunque driver che non riescono a sfruttare tutta sta potenza)
16 Gb/sec di banda (ah eccon un'altro inghippo che frena la potenza)

6800 liscia
3900 Mtextel (ma qui son tutti sfruttati) - 22.40 Gb/sec

6800gt
5600 Mtextel/s - 32 Gb/sec

gia' solo per la banda passante siamo su altri pianeti (che questa blocca molto quando si mette grafica al minimo ed fps al massimo, in quanto funge da cache per la gpu).

gabmamb
16-01-2008, 22:25
Semplice, qualsiasi applicazione 3d, da me, riavviava il pc. Praticamente il chip rialto per non bruciare riavviava il tutto, perchè, raffreddandolo, non aveva problemi. Quindi via in RMa.

stesso mio problema, succede anche cpn 3dmark05!
dici che è la temperatura?
ma ti hanno mandato un'altra scheda identica?
o sei passato ad altro?
grazie
ciao

(io intanto ho preso un ali più potente....:rolleyes: )

pier4reich
17-01-2008, 06:22
No sto ancora aspettando che torni.

Perche' un conto sono i driver, un'altro sono le temperature, quello e' un problema fisico.

Comunque con i 377 devo dire che in opengl la scheda va abbastanza bene, anche se secondo me, se i dati dichiarati dalla scheda non sono puttanate dovrei fare:
warsow 800 fps invece che 460
quake4 400 fps invece che 320

speriamo ne successivi...

gretat
17-01-2008, 06:39
ciao, stesso problema, scheda video comprata ieri!!! e da problemi con qualsiasi gioco!! ieri ho chiamato il negozio che me la venduta!!!

oggi semplicemente vado la col pc!! o mi installano loro la scheda video senza che mi dia problemi di rallentamenti o di schermate blu.. oppure mi cambiano scheda video con una geffo 8800 .. oppure li do fuoco al negozio e alla scheda video.

zivas
17-01-2008, 08:23
Ragazzi...è stata rilasciata la versione 8.1 dei driver e della suite completa!!

Andate nel sito ATI, hanno la data di ieri, speriamo che sia la volta buona per la risoluzione di tutti i problemi!!!

ref74
17-01-2008, 09:02
Ragazzi...è stata rilasciata la versione 8.1 dei driver e della suite completa!!

Andate nel sito ATI, hanno la data di ieri, speriamo che sia la volta buona per la risoluzione di tutti i problemi!!!

Dal thread specifico sui catalyst 8.1 sembra che ancora le hd2x00 agp non siano riconosciute. Mi pare che la cosa parli da sè...

ALVY55
17-01-2008, 09:06
Sono nuovo, ed haime' sono arrivato a guesto forum per aver acquistato la famigerata Radeon HD2600, con tutti i suoi problemi.
Ieri ho rimesso mano al portafoglio e l'ho scambiata con una GEFORCE 7600. Tutto OK al primo colpo.
L'ho indovinata come prestazioni comparata alla Radeom.
Ciao a tutti
Alvy55

Complimenti per la caparbieta' degli smanettoni.

ref74
17-01-2008, 09:12
Sono nuovo, ed haime' sono arrivato a guesto forum per aver acquistato la famigerata Radeon HD2600, con tutti i suoi problemi.
Ieri ho rimesso mano al portafoglio e l'ho scambiata con una GEFORCE 7600. Tutto OK al primo colpo.
L'ho indovinata come prestazioni comparata alla Radeom.
Ciao a tutti
Alvy55

Complimenti per la caparbieta' degli smanettoni.

Ti confesso che ho fatto anch'io la stessa cosa, (c'è un'esercito di persone che ha fatto la stessa scelta, lo noti frequentando un po' di forum internazionali... boom di vendite di nvidia 7600?!?), la scheda mi arriva oggi, ma la installerò solo sabato...

Prassia
17-01-2008, 09:24
Possibile che l' AMD fà uscire delle nuove schede video per competere nel commercio con Nvidia e poi si perde nel rilasciare i driver che le supportino?

Sembra quasi un suicidio di mercato.
E' ormai da troppo tempo che ne sento di tutti i colori sulle ati, e pensare che io patteggiavo per la mitica casa (guardate in firma che vga ho...).

Se non fosse per l'uso che ne devo fare (visione film in hd oltre ai videogiochi) mi sarei già deciso a prendere una nvidia 8600 gt.

Bah spero sinceramente che amd si dia una sveglaita e cominci a predisporre i driver di supporto prima di vendere i suoi nuovi modelli.

un tifoso ATI sfiduciato...

akiramax2
17-01-2008, 09:42
evvai provo subito, speriamo bene :rolleyes:

* Fix for problems with DirectX and Radeon AGP Graphics cards.
* Crysis: DirectX 10 Performance optimizations using Crossfire

http://www.hwupgrade.it/download/file/3603.html

Gibolla77
17-01-2008, 09:47
Allora posto un piccolo aggiornamento,ho scaricato questi driver dal sito ufficiale ati
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31625

e miracolosamente,lasciatemelo dire si sono installati senza problemi e i test directx funzionano:D

Devo provarli con qualche gioco o applicazione,ma per ora sembra tutto a posto,forse si comincia a vedere la luce:D :D
edit:
amd atholn 64 3000+
asrock k8upgrade-nf3
2gb ram
Ati HD2600pro 512Mb AGP

akiramax2
17-01-2008, 09:51
Allora posto un piccolo aggiornamento,ho scaricato questi driver dal sito ufficiale ati
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31625

e miracolosamente,lasciatemelo dire si sono installati senza problemi e i test directx funzionano:D

Devo provarli con qualche gioco o applicazione,ma per ora sembra tutto a posto,forse si comincia a vedere la luce:D :D
edit:
amd atholn 64 3000+
asrock k8upgrade-nf3
2gb ram
Ati HD2600pro 512Mb AGP

tutto è bene quel che finisce bene :D

zivas
17-01-2008, 10:22
Stasera provo, e se è tutto ok rispondo nel dettaglio.

Visto che sono nuovo anche io (anche se non informaticamente parlando, sono sistemista da 20 anni), approfitto per ringraziare tutti per le informazioni preziose che mi hanno consentito, per ora, di installare la versione 7.12 del cagatùn software di questa fenomenale azienda!!
Dopo l'aggiornamento, qualche problema mi si è risolto facendo fare l'overclock con il test automatico del catalyst e portando la risoluzione dei giochi (paradossale) a risoluzioni più alte della 800*600 che usavo, convinto che se non caricavo troppo di pretese la scheda, magari funzionava meglio.

La scheda è una Sapphire HD 2600 PRO e non ho avuto nessun problema di riconoscimento, ma solo dei crash spaventosi con i giochi (talvolta anche con crash di sistema) e movimenti a scatti.
Nessun problema invece nel visualizzare film in DVD.

Pensate che io è dalla ALL IN WONDER 8500 che combatto coi problemi software di queste schede...poi sono passato alla 9250 che mi è andata ottimamente, salvo un paio di problemi con il gioco DRIV3R e qualche messaggio su need for speed most wanted...ora, da martedì ho deciso di cambiare perchè Call of duty 4 non poteva girare con la vecchia scheda.

La mia macchina è equipaggiata con MB ASUS K8V-SE DELUXE con AMD Sempron 3000 e 1GB di memoria.

Gibolla77
17-01-2008, 10:35
nuovo aggiornamento:
adesso quando faccio delle ricerche su google la parora chiave mi viene sottolineata in rosso,cosa che prima non succedeva,leggendo il topic sui driver 8.1 sempre su questo forum, in uno dei primi messaggi qualcuno dice che era un problema già conosciuto sulle 3850,e che per togliere il problema bisogna spuntare l'opzione smussamento dei caratteri.
Io personalmente non ho provato,anche perchè non è che mi dia un gran fastidio....comunque bisogna anche capire se è un problema solo mio o se capita a qualcun altro

filluminati
17-01-2008, 10:35
La mia macchina è equipaggiata con MB ASUS K8V-SE DELUXE con AMD Sempron 3000 e 1GB di memoria.

So sempre più convinto che ci sia una incompantibilità nell'abbinamento
hd2600agp e chipset via x amd, sei l'ennesimo utente che neanche con i driver forniti con la scheda aveva un sistema stabile.

Vediamo se con questi ultimi si risolve tutto.

akiramax2
17-01-2008, 12:38
So sempre più convinto che ci sia una incompantibilità nell'abbinamento
hd2600agp e chipset via x amd, sei l'ennesimo utente che neanche con i driver forniti con la scheda aveva un sistema stabile.

Vediamo se con questi ultimi si risolve tutto.

anche sis se è per questo :rolleyes:

17-01-2008, 13:31
Provati gli 8.1 Hotfix AGP.

Malgrado riescono a riconoscere la scheda, i giochi mi crashano tutti.

Ho provato acquamark che è partito, anche più fluido rispetto a prima ma gli artefatti visivi sono incredibili!! :help: :help: :help:

filluminati
17-01-2008, 13:47

Ho provato acquamark che è partito, anche più fluido rispetto a prima ma gli artefatti visivi sono incredibili!! :help: :help: :help:

Puoi metterlo anche quà per favore...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1654821

gretat
17-01-2008, 14:29
prendere la scheda video e darle fuocoooooooooooo

ref74
17-01-2008, 15:00

Cavoli e io che mi ero quasi illuso...
Non vedevo l'ora di tornare a casa per provare, ora l'entusiasmo mi si è smorzato... Proverò comunque, ma non so se lo farò oggi.

GOLDRAKES
17-01-2008, 17:55

perchè hai messo il bios 1014 beta! :mbe: metti l'ultimo stabile che ho messo io 1013 ;)

17-01-2008, 19:03
perchè hai messo il bios 1014 beta! :mbe: metti l'ultimo stabile che ho messo io 1013 ;)
devo aggiornare la mia firma.. ..il BIOS che attualmente uso è proprio il 1013!!

ghepa
18-01-2008, 01:17
Forse sarò l'unico fortunato, ma adesso la scheda rulla per benino, ho installato gli 8.1 Hot Fix + CCC ita, e per ora nessun problema, con 3dMark05 ho fatto un bel po' di punti in più, ho giocato tutta la sera a NFSU Carbon senza problemi :D
che dire... per adesso molto soddisfatto!!

Omega (3.8.442) ----> 3dMark05 : 5889
Catalyst 8.1 hot fix --> 3dMark05 : 6125
Catalyst 8.1 hot fix --> 3dMark05 : 6209 Core@850 , Ram@1500

vannigrilli
18-01-2008, 01:18
Ciao a tutti,vorrei semplicemente segnalarvi che la nuova suite di drivers,appena rilasciata da ATI,la Catalyst 8.1,sembrerebbe risolvere gran parte dei problemi che hanno afflitto la nostra :muro: beneamata scheda Radeon HD 2600 PRO 512 DDR AGP;ho appena testato la demo di CRYSIS,e funziona piuttosto bene,fluido e con le textures al massimo della qualità grafica,anche Call of Duty 4 Modern Warfare migliora tantissimo la sua giocabilità e la performance complessiva(ho appena acquistato un monitor ASUS VW222S 16:10 Wide,ed ho testato i giochi a 1680x1050,una favola!).

Ho rifatto anche i 3DMark 2005,raggiungendo 6382 punti,ed il 3DMark 2006,di cui vi allego schermata,eseguito con successo per 3252 punti,credo sia un segno della effettiva qualità dei nuovi Drivers di ATI,ERA ORA CHE NE REALIZZASSERO DI ADEGUATI!:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Volevo anche rispondere alla domanda sul mio OS,è Windows XP Pro SP2,ed ho provato l'accelerazione hardware per i Blu_Ray e gli HD_Dvd,soltanto visualizzando frammenti di film,la fluidità di riproduzione è stata ottima,visto soprattutto il mio sistema Single Core,AGP,e quant'altro!

Felice week_end a tutti,e che ATI/AMD ce la mandi buona!
Con simpatia,Giovanni

akiramax2
18-01-2008, 06:30
io con gli 8.1 hotfix ho risolto i problemi di accelerazione e riconoscimento, ma rimane il fatto che non mi abilitano l'accelerazione hw per la lettura dei video formato HD...:muro:

ho fatto un 3dmark veloce ma le prestazioni sono più o meno le stesse...

ref74
18-01-2008, 08:52
Sarà il chipset via, o non so che cosa, ma sulla mia macchina sono peggio dei 7.12 moddati. Con quelli avevo blocchi frequenti e comunque una resa non soddisfacente, ma pochissimi artefatti grafici.
Con questi 8.1 la stabilità è la stessa se non peggiore, in più ho un sacco di artefatti grafici nelle applicazioni 3D, colori sfasati, testo illeggibile, ecc...

Insomma, non mi hano risolto il problema.

GOLDRAKES
18-01-2008, 09:08

ah ok mi sembrava strano ;) cmq io ho tolto la mia hd 2600 perchè mi succedeva questo una volta installata andando in risorse del coputer proprietà mi segnalava la frequenza del procio non piu' 2.0ghz ma 1.9 ghz:mbe: :eek: che corrisponde a 1990 mhz non so' come possa accadere questo si è abbassata la frequenza del procio mentre mettendo la mia fidata asus il clock ritorna a 2.0 ghz mah queste schede ati fanno cagare è l'ultima volta che ho speso per una gpu ati la sapphire non l'ho venduta me la conservo se dovesse servire in futuro ;)

RedBlack9
18-01-2008, 09:30
RAga io oltre ai problemi di artefatti con alcuni giochi ho anche un altro problema...

ho notato che a volte mentre guardo video in divx capita che la mia scheda video si spenga.. nel senso il pc resta accesso ma la scheda si spegne, con schermo nero... e sono costretto a riavviare...

ho provato anche a reinstallare il k lite codec pack che uso ma niente... anche cambiando driver della scheda video questo problema rimane...

come posso risolverlo? ho aperto anche un thread apposito ma se non sbaglio qui a qualcuno era già capitato

Grazie

HD2600 PRO PCI-E con WIN XP sp2

akiramax2
18-01-2008, 09:41
RAga io oltre ai problemi di artefatti con alcuni giochi ho anche un altro problema...

ho notato che a volte mentre guardo video in divx capita che la mia scheda video si spenga.. nel senso il pc resta accesso ma la scheda si spegne, con schermo nero... e sono costretto a riavviare...

ho provato anche a reinstallare il k lite codec pack che uso ma niente... anche cambiando driver della scheda video questo problema rimane...

come posso risolverlo? ho aperto anche un thread apposito ma se non sbaglio qui a qualcuno era già capitato

Grazie

HD2600 PRO PCI-E con WIN XP sp2

quando si spegne lo schermo vuol dire che la scheda va in protezione ... per temperatura troppo alta, per alimentazione insufficiente oppure per frequenze troppo elevate.... prova ad abbassare la gpu o le memorie .... un altra prova è abbassare l'overclock, se presente, delle memorie del pc... tanto tempo fa ebbi lo stesso problema dei puntini e alla fine erano le ram..:fagiano:

RedBlack9
18-01-2008, 10:09
quando si spegne lo schermo vuol dire che la scheda va in protezione ... per temperatura troppo alta, per alimentazione insufficiente oppure per frequenze troppo elevate.... prova ad abbassare la gpu o le memorie .... un altra prova è abbassare l'overclock, se presente, delle memorie del pc... tanto tempo fa ebbi lo stesso problema dei puntini e alla fine erano le ram..:fagiano:

tra le possibili cause che mi hai elencato l'unica cosa potrebbe essere l'alimentazione o le ram....

Però le ram del pc non sono overclockate ne le frequenze della scheda video... tutto a valori originali...
questo problema accade solo quando visualizzo video, anche a saltare.... mentre quando gioco per diverse ore la scheda funziona perfettamente senza blocchi...
anche a mio cugino da lo stesso problema quindi dovrebbe essere un problema relativo alla scheda video

18-01-2008, 12:19
La sapphire ha pubblicato i driver 8.1 Hotfix ..fra un pò, appena scaricati, li testo!!!
..purtroppo, dopo i test con quelli ATI originali non sono molto fiducioso!! :cry:

18-01-2008, 13:21
La sapphire ha pubblicato i driver 8.1 Hotfix ..fra un pò, appena scaricati, li testo!!!
..purtroppo, dopo i test con quelli ATI originali non sono molto fiducioso!! :cry:

Mi quoto io stesso.. ..figuratevi che i driver postati da sapphire nemmeno riconoscono la presenza della scheda!!!

..è un indecenza!!! :muro: :muro: :muro:

filluminati
18-01-2008, 13:37
Forse sarò l'unico fortunato, ma adesso la scheda rulla per benino, ho installato gli 8.1 Hot Fix + CCC ita, e per ora nessun problema, con 3dMark05 ho fatto un bel po' di punti in più, ho giocato tutta la sera a NFSU Carbon senza problemi :D
che dire... per adesso molto soddisfatto!!

Omega (3.8.442) ----> 3dMark05 : 5889
Catalyst 8.1 hot fix --> 3dMark05 : 6125
Catalyst 8.1 hot fix --> 3dMark05 : 6209 Core@850 , Ram@1500

Ci sono anch'io nel club dei fortunati!
Ps: sei fortemente cpu limited, se vuoi ho un po di processori da vendere!:D :sofico:

Ikomy
18-01-2008, 13:55
Ciao a tutti, sono anche io un possessore di una ATI RADEON HD 2600XT 512 MB DDR 3 da un paio di settimane. Fortunatamente non ho problemi di qualità grafica, la scheda è una bomba con tutti i giochi, fluida e senza interruzioni quasi sempre al massimo della qualità (considerate che ho due monitor).
il mio problema invece è che ogni tanto il driver ati va in coma e nei casi migliori mi viene fuori un avviso riportante "il driver della scheda video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato" mentre nel peggiore dei casi SCHERMATA BLU.
Ho installato ieri i driver 8.1 catalyst ma niente, ieri sera lo ha rifatto.
Sapete aiutarmi? a cosa può essere dovuto?

P.S. il PC è quello in sign

filluminati
18-01-2008, 13:58
Ciao a tutti, sono anche io un possessore di una ATI RADEON HD 2600XT 512 MB DDR 3 da un paio di settimane. Fortunatamente non ho problemi di qualità grafica, la scheda è una bomba con tutti i giochi, fluida e senza interruzioni quasi sempre al massimo della qualità (considerate che ho due monitor).
il mio problema invece è che ogni tanto il driver ati va in coma e nei casi migliori mi viene fuori un avviso riportante "il driver della scheda video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato" mentre nel peggiore dei casi SCHERMATA BLU.
Ho installato ieri i driver 8.1 catalyst ma niente, ieri sera lo ha rifatto.
Sapete aiutarmi? a cosa può essere dovuto?

P.S. il PC è quello in sign

Disabilita il vpu recover dal ccc, io è la prima cosa che faccio quando installo i driver!

Ikomy
18-01-2008, 14:51
Disabilita il vpu recover dal ccc, io è la prima cosa che faccio quando installo i driver!

Scusa l'ignoranza ma siccome non so cosa sia, mi diresti dove si disabilita?
ma questo mi risolverà il problema?

Fedro82
18-01-2008, 14:53
Forse non faccio testo perchè andavo benone anche coi 7.10, comunque gli ultimi 8.1 hotfix hanno migliorato ulteriormente le cose!

3DMark2005: 6668 Punti! :D

filluminati
18-01-2008, 15:14
Scusa l'ignoranza ma siccome non so cosa sia, mi diresti dove si disabilita?
ma questo mi risolverà il problema?

Dal Catalist Control Center tra le varie opzioni ce ne è una che si chiama vpu recover ...
è un check , abilitato di default, lo devi disabilitare.

Ikomy
18-01-2008, 15:26
Dal Catalist Control Center tra le varie opzioni ce ne è una che si chiama vpu recover ...

Ok grazie, ora che torno a casa controllo e provo e ti faccio sapere. Ma questo è un tentativo o sai già che il problema è causato da quello?

Prassia
18-01-2008, 18:18
ragazzi scusate ma i problemi di riconoscimento hardware ecc.. riguardano solo la 2600 xt AGP o anche la PCI-E ?

Per il resto sembrerebbe che in parte i problemi comunque si stiano risolvendo... speriamo bene...

ghepa
18-01-2008, 19:00
Ci sono anch'io nel club dei fortunati!
Ps: sei fortemente cpu limited, se vuoi ho un po di processori da vendere!:D :sofico:

:) mi fa piacere! , questa è la mia prima Radeon,
precedentemente solo GeForce :ciapet:
eh lo so che sono parecchio cpu limited .... fammi sapere magari in PM cos'hai di bello...:asd:

Oggi ho provato anche gli altri giochi, finalmente non ci sono più i problemi di visualizzazione in F.E.A.R. :D , Call Of Duty rulla e tutto il resto OK.

per akiramax2 e ale.g81: come faccio a capire se l'accelerazione HD è attivata?? ci sono dei video samples da scaricare??

Ikomy
18-01-2008, 19:46

Scusami ma non la trovo come opzione. dov'è che sta di preciso?

Scusa l'ignoranza

Ikomy
18-01-2008, 22:55
Basta che apri il Catalyst Control Center e la trovi nella colonna sulla sinistra dove ci sono tutte le opzioni; è la penultima sopra l'Overdrive.
Ciao

Allora io non ce l'ho. sopra l'overdrive ho "Avivo Video". versione dei driver 8.1

Ikomy
19-01-2008, 12:10
Che strano... :mbe: io tra "Avivo video" e "Overdrive" ho "Smartgart" e "Vpu Recover"... La mia versione del pacchetto driver è la 8.451 (cioè l'ultima, modificata per l'installazione come spiegato in precedenza in questo thread) con drivers 8.1...

Mah è strana questa cosa. cmq se non c'è probabilmente non viene nemmeno eseguito questo vpu recover quindi poco male.

Invece da quando ho aggiornato la versione del BIOS con l'ultima ce è uscita ieri sembra che non vada più in crash!! SPERIAMO

filluminati
19-01-2008, 14:55
Invece da quando ho aggiornato la versione del BIOS con l'ultima ce è uscita ieri sembra che non vada più in crash!! SPERIAMO

Bios di cosa? della scheda video?

peppe1979
19-01-2008, 16:53
Mi quoto io stesso.. ..figuratevi che i driver postati da sapphire nemmeno riconoscono la presenza della scheda!!!

..è un indecenza!!! :muro: :muro: :muro:

Secondo me è ora che formatti il computer........io ho la tua stessa scheda video ati 2600 pro agp 512 di ram

In precedenza avevo installato i driver catalist 7.8......in un secondo momento ho installato i 7.11
Per la cronaca.... come ho detto nelle precedenti discussioni.......i driver presenti sul sito ati......mancano il riconoscimento della scheda video, non per questione di compatibilità......ma xkè hanno dimenticato di inserire nel file in....le stringhe relative all'Agp.......
N.B. io gioco a gears of war senza nessuno scatto anche a risoluzioni elevate.
N.B gioco a Pes 2008 a 1600x1200 con tutto attivato

peppe1979
19-01-2008, 17:01
anche sis se è per questo :rolleyes:

Io ho la scheda in questione,naturalmente Agp,montata su una asrock p4v88 con chipset via.
Vi dirò la scheda video va benissimo,nessun problema, gioco fluidamente sia a gears of war, a pes 2008 con risoluzione 1600x1200 dettagli al max, need for speed pro street va molto fluidamente.

Unico intoppo...se così possiamo chiamarlo, la frequenza di refresh che non ne voleva sapere di restare a 75 hz........problema che ho risolto con Powerstrip:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

salvo89_s
19-01-2008, 18:28
Mah è strana questa cosa. cmq se non c'è probabilmente non viene nemmeno eseguito questo vpu recover quindi poco male.

il vpu recover x vista nn esiste in quanto è il sistema operativo stesso ke si occupa di ripristinare il driver nel caso crashasse...

Ikomy
19-01-2008, 18:36
Bios di cosa? della scheda video?

No Bios della scheda madre ma cmq smentisco quanto scritto prima in quanto sono appena tornato ed ho trovato la schermata blu :mad:
Cosa kakkio può essrere che lo fa incaxxare?

gabmamb
19-01-2008, 21:43
pazzesco ho messo un ali da 550w e ho sempre gli stessi problemi!!!:muro:

19-01-2008, 22:12
Secondo me è ora che formatti il computer........io ho la tua stessa scheda video ati 2600 pro agp 512 di ram

In precedenza avevo installato i driver catalist 7.8......in un secondo momento ho installato i 7.11
Per la cronaca.... come ho detto nelle precedenti discussioni.......i driver presenti sul sito ati......mancano il riconoscimento della scheda video, non per questione di compatibilità......ma xkè hanno dimenticato di inserire nel file in....le stringhe relative all'Agp.......
N.B. io gioco a gears of war senza nessuno scatto anche a risoluzioni elevate.
N.B gioco a Pes 2008 a 1600x1200 con tutto attivato

Invece ti devo proprio contraddire..
Proprio oggi ho formattato, installato WinXP SP2, driver Via 4in1 5.15A (ultimi), driver scheda video e... ..soliti problemi...

Forse il problema non sarà solo il chipset VIA, ma magari l'abbinamento tra i VIA e i processori AMD.

ghepa
19-01-2008, 23:41
ma gli Hyperion 5.15 ce l'hanno il driver agp ?? potrebbe anche essere quello il problema....
una volta si diceva che per installare bene i 4in1 se dovevano lanciare una prima volta e selezionare la disinstallazione del driver AGP e poi, senza riavviare lanciarli una seconda volta per installare l'AGP e poi riavviare.
dopo di che si installano i catalyst 8.1 hot fix nel nostro caso.
prova così e facci sapere.
Ciao.

20-01-2008, 08:55
ma gli Hyperion 5.15 ce l'hanno il driver agp ?? potrebbe anche essere quello il problema....
una volta si diceva che per installare bene i 4in1 se dovevano lanciare una prima volta e selezionare la disinstallazione del driver AGP e poi, senza riavviare lanciarli una seconda volta per installare l'AGP e poi riavviare.
dopo di che si installano i catalyst 8.1 hot fix nel nostro caso.
prova così e facci sapere.
Ciao.

..seguito anche questo suggerimento!!
Purtroppo nulla da fare!! :cry:
..stessi identici problemi!! :cry:

gabmamb
20-01-2008, 12:38
..seguito anche questo suggerimento!!
Purtroppo nulla da fare!! :cry:
..stessi identici problemi!! :cry:

azzo...a me ora il pc nn si riavvia più però si blocca e successivamente si spegne la scheda video!
credo proprio che la rimanderò indietro e così spenderò anche i soldi della spedizione!
fanculo alla ati!:mad: :muro:

Basola
20-01-2008, 16:27
allora, dopo un giorno di lotte sono riuscito ad installare gli 8.1 hotfix, però solo quelli presi da sapphire.com (quelli nominati 407 x intenderci).
quelli presi da ati non mi andavano!

per ora, da lisci (ne ccc, ne tray tool) sono salito sul 3dmark 05 da 4720 a 6218, beh direi almeno un passo avanti!
altre provo e faccio sapere.

scheda hd2600 pro 512 agp su a7n8x, burton2600+ nforce2

ghepa
21-01-2008, 00:29
ho una altro pc (muletto) con chipset Via KT333 e AthlonXP 2000+ (palomino) domani provo a montare la mia HD2600XT AGP su questo e faccio un po' di prove....
così vediamo se anche la mia da problemi con i chipset VIA.
ciao

akiramax2
21-01-2008, 07:04
allora, dopo un giorno di lotte sono riuscito ad installare gli 8.1 hotfix, però solo quelli presi da sapphire.com (quelli nominati 407 x intenderci).

per ora, da lisci (ne ccc, ne tray tool) sono salito sul 3dmark 05 da 4720 a 6218, beh direi almeno un passo avanti!

cavolaccio io con i nuovi 8.1 hotfix ho guadagnato 40 punti da 4850 a 4890 :rolleyes:

gabmamb
21-01-2008, 12:38
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:

ho risolto i problemi con la scheda video.....debbo fare ancora una prova ma penso di esserci.....

maledetto........sapete che ho fatto?
ho montato la scheda video su una mobo con chipset intel!
oddio, nn ho sottomano un'altra motherboard con chipset via e socket 939 però.....la cosa mi lascia basito!!!

caratteristiche della mobo:

Proprietà chipset:
Chipset scheda madre Intel Springdale-G i865G
Timing della memoria 2-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)
Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4, 2200 MHz (22 x 100)
Nome scheda madre MSI MS-6763 (Packard Bell OEM)

e ora che faccio????
come faccio a rimandarla indietro?
sarà veramente una incompatibilità tra chipset o è la mia scheda madre ( acquistata qui sul forum...) sputtanata???

ghepa
21-01-2008, 13:40
Ho montato il muletto®, per testare la HD2600 con il Via KT333, così composto:

Mobo:Asus A7V333 rev 2.00 (Via KT333)
RAM: 256MB DDR 333
CPU: AthlonXP 2000+ (core palomino)
VGA: Radeon HD2600XT 256MB AGP
SO: WinXP PRO SP2

ho installato winxp, e solo i driver necessari in quest'ordine:
Via 4in1 4.43
Catalyst 8.1 hot fix
Net.Framework 2.0
Catalyst CCC 8.1 (solo il file dei ccc e non tutta la suite)
Driver Audio c-media

ho instalato il 3dmark05 e questo ha funzionato senza nessun problema ottenendo un risultato di 4979.

non ho ancora installato nessun gioco, ma direi che funziona tutto a dovere

Basola
21-01-2008, 15:50

ho installatto il ccc della suite 8.1 e con il clock massimo che mi consente (660 e550) sono arrivato a 6472.

da ccc è possibile aumentare quei valori di clock?

gabmamb
21-01-2008, 16:40
Ho montato il muletto®, per testare la HD2600 con il Via KT333, così composto:

Mobo:Asus A7V333 rev 2.00 (Via KT333)
RAM: 256MB DDR 333
CPU: AthlonXP 2000+ (core palomino)
VGA: Radeon HD2600XT 256MB AGP
SO: WinXP PRO SP2

ho installato winxp, e solo i driver necessari in quest'ordine:
Via 4in1 4.43
Catalyst 8.1 hot fix
Net.Framework 2.0
Catalyst CCC 8.1 (solo il file dei ccc e non tutta la suite)
Driver Audio c-media

ho instalato il 3dmark05 e questo ha funzionato senza nessun problema ottenendo un risultato di 4979.

non ho ancora installato nessun gioco, ma direi che funziona tutto a dovere

vacca boia............:muro:

perchè i 4.43 e non gli ultimi???

salvo89_s
21-01-2008, 16:45
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:

ho risolto i problemi con la scheda video.....debbo fare ancora una prova ma penso di esserci.....

maledetto........sapete che ho fatto?
ho montato la scheda video su una mobo con chipset intel!
oddio, nn ho sottomano un'altra motherboard con chipset via e socket 939 però.....la cosa mi lascia basito!!!

caratteristiche della mobo:

Proprietà chipset:
Timing della memoria 2-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)
Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4, 2200 MHz (22 x 100)
Nome scheda madre MSI MS-6763 (Packard Bell OEM)

e ora che faccio????
come faccio a rimandarla indietro?
sarà veramente una incompatibilità tra chipset o è la mia scheda madre ( acquistata qui sul forum...) sputtanata???
scusa ma siccome ho lo stesso tuo problema con una scheda madre con chipset sis, vorrei sapere se hai montato la skeda video su un sistema diverso dal tuo o ti sei limitato a cambiare la matherboard al tuo pc lasciando inalterato processore alimentatore e le altre componenti?

ghepa
21-01-2008, 16:52
vacca boia............:muro:

perchè i 4.43 e non gli ultimi???

Perchè sul sito Via Arena, per il KT333 consigliano i 4.43 invece degli ultimi, dato che sto chipset non è proprio di ultimissima generazione.

ho letto dei tuoi test sulla mobo intel, ho paura che sia proprio colpa della tua scheda madre....
per fugare ogni dubbio dovresti provare con un'altra simile con lo stesso chipset :rolleyes:

gabmamb
21-01-2008, 19:15
scusa ma siccome ho lo stesso tuo problema con una scheda madre con chipset sis, vorrei sapere se hai montato la skeda video su un sistema diverso dal tuo o ti sei limitato a cambiare la matherboard al tuo pc lasciando inalterato processore alimentatore e le altre componenti?

no, è tutto diverso eccetto mouse, tastiera, monitor e dvdrw.
il procio è un pentium 4 2,2ghz, chipset intel, hd pata....

gabmamb
21-01-2008, 19:16
Perchè sul sito Via Arena, per il KT333 consigliano i 4.43 invece degli ultimi, dato che sto chipset non è proprio di ultimissima generazione.

ho letto dei tuoi test sulla mobo intel, ho paura che sia proprio colpa della tua scheda madre....
per fugare ogni dubbio dovresti provare con un'altra simile con lo stesso chipset :rolleyes:

o con una scheda video geffo....

eccapirai.........ho solo già comprato un alimentatore.....:rolleyes:
trovassi qc che me la presta.........:help:

hd2600
22-01-2008, 14:12
Suggerirei a tutti di trasferire le esperienze sul + idoneo forum dell'assistenza sapphire http://www.pctuner.net/forum/sapphire/93427-problemi-con-schede-grafiche-sapphire-agp-e-mb-basate-su-chipset-sis-e-via.html, dove pare di recente abbiano preso contatto con la realtà dei fatti.
L'unica speranza è che risolvano in breve tempo.
Pensate a me che ne ho acquistate 2 :muro:

peppe1979
22-01-2008, 18:17
Suggerirei a tutti di trasferire le esperienze sul + idoneo forum dell'assistenza sapphire http://www.pctuner.net/forum/sapphire/93427-problemi-con-schede-grafiche-sapphire-agp-e-mb-basate-su-chipset-sis-e-via.html, dove pare di recente abbiano preso contatto con la realtà dei fatti.
L'unica speranza è che risolvano in breve tempo.
Pensate a me che ne ho acquistate 2 :muro:

sono daccordo, spostiamoci sul forum sapphire

22-01-2008, 19:43
Bhe.. ..alla fine poi ho risolto ..a modo mio!!!:p

Ho sostituito scheda madre, CPU, Ram e alimentatore:

ASRock AM2NF3-VSTA con slot AGP 8X chipset nforce3 250
CPU Athlon FX 64 Dual Core BE 2350 Mhz2100x2
2 moduli di Ram DDRII Kingston 800 Mhz in Dual Channel da 1 Gb l'uno
Alimentatore ATX 500W con 32A sulla 12V

Costo dell'operatione € 201,80 :stordita:

Andiamo ai fatti..

Con la ASUS a7V8X-X e CPU Barton 2600+ 1Gb Ram DDR avevo questi risultati:
artefatti, rallentamenti, crash di sistema ed i seguenti risultati con i benchmark:
- Aquamark3: 33 :mad:
- 3dmark03: 5950 :mad:
- 3dmark05: 2000 :mad:
- 3dmark06: 2300 :mad:

Con la nuova configurazione:
scomparsi artefatti e crash di sistema
- Aquamark3: 74 :)
- 3dmark03: 9600 :)
- 3dmark05: 6880 :)
- 3dmark06: 4150 :)

Certo se avessi saputo prima che dovevo spendere ben 300 Euro tra scheda e tutto il resto avrei optato per qualche soluzione diversa (scheda PCI-E allo stesso costo per esempio e non avere ancora una scheda madre aggiornata ma sempre con bus AGP) :mbe:
..comunque, sbagliando si impara!!;)

hd2600
22-01-2008, 20:26
Non avrei nessuna intenzione di comperare un nuovo PC....almeno non ora.
Sapphire e Ati devono dimostrare che questo è uno sfortunato incidente di percorso. Prima della fusione con AMD, ATI era un colosso nella produzione VGA. Ci sono affezionato mi è simpatico il marchio...non saprei neppure dire il perchè, ma non vorrei tuttavia essere buggerato e peggio rimettere mano al portafogli. Se lo possono scordare!
Facessero sul serio per riacquistare i clienti che ora stanno perdendo.
.......i clienti quelli che ci vuole una vita per fidelizzarli e meno di 2 minuti per perderli.
Intanto per oggi lo staff di sapphire è intervenuto solo per spegnere qualche principio d'incendio......................... e dire che qualche parola per rincuorarci davvero ce la meritiamo.

22-01-2008, 20:45
Non avrei nessuna intenzione di comperare un nuovo PC....almeno non ora.
Sapphire e Ati devono dimostrare che questo è uno sfortunato incidente di percorso. Prima della fusione con AMD, ATI era un colosso nella produzione VGA. Ci sono affezionato mi è simpatico il marchio...non saprei neppure dire il perchè, ma non vorrei tuttavia essere buggerato e peggio rimettere mano al portafogli. Se lo possono scordare!
Facessero sul serio per riacquistare i clienti che ora stanno perdendo.
.......i clienti quelli che ci vuole una vita per fidelizzarli e meno di 2 minuti per perderli.
Intanto per oggi lo staff di sapphire è intervenuto solo per spegnere qualche principio d'incendio......................... e dire che qualche parola per rincuorarci davvero ce la meritiamo.

Hai pienamente ragione e condivido la tua posizione!!

Purtroppo il mio PC era fatto vecchiotto e questo upgrade alla fine per me è stato salutare; certo se avessi avuto una macchina più stabile ed efficente NON mi sarebbe passata nemmeno l'idea di fare l'upgrade!!

Penso che risolveranno presto o se no non si vendere più ATI!!

Nel mentre faccio notare che questi risultati dei miei benchmark sono stati raggiunti tramite i driver allegati alla confezione, cioè i Catalyst 7.10.
Testati gli 8.1 Hotfix non danno alcun beneficio in termini di efficenza, anzi in ambiente 2D danno l'effetto di alcune scritte arancioni/rosse come evidenziato anche da altri utenti!!

akiramax2
22-01-2008, 21:05

Andiamo ai fatti..

artefatti, rallentamenti, crash di sistema ed i seguenti risultati con i benchmark:

Certo se avessi saputo prima che dovevo spendere ben 300 Euro tra scheda e tutto il resto avrei optato per qualche soluzione diversa (scheda PCI-E allo stesso costo per esempio e non avere ancora una scheda madre aggiornata ma sempre con bus AGP) :mbe:

per me sei matto :D

RedBlack9
22-01-2008, 21:14

Andiamo ai fatti..

ti posso dire che con una pci-e non sarebbe cambiato niente... anche a me da artefatti e crash di sistema....

22-01-2008, 22:54
per me sei matto :D

:D :D :D ..si effettivamente un pò pazzo ci sono!!! :D

Tornando alle cose serie.. ..ecco i primi test, tutti positivi, sui giochi:

PES6 a 1600x1200 - dettagli alti - FPS 70/80 :D
Fifa 2008 1024x768 - dettagli al max - FPS 70 :D
FarCry 1024x768 - dettagli ALTI (meraviglia :) ) - FPS 75/120 :D
Doom3 1024x768 - dettagli ALTI - FPS 50/85 :D
Xpand Rally - 1024x768 - dettagli massimi - FPS 48/75 :D

Nessun crash e nessun artefatto!! :)

..alla prossima.. ..follia.. :sofico:

ghepa
23-01-2008, 08:22
:D :D :D ..si effettivamente un pò pazzo ci sono!!! :D

Tornando alle cose serie.. ..ecco i primi test, tutti positivi, sui giochi:

PES6 a 1600x1200 - dettagli alti - FPS 70/80 :D
Fifa 2008 1024x768 - dettagli al max - FPS 70 :D
FarCry 1024x768 - dettagli ALTI (meraviglia :) ) - FPS 75/120 :D
Doom3 1024x768 - dettagli ALTI - FPS 50/85 :D
Xpand Rally - 1024x768 - dettagli massimi - FPS 48/75 :D

Nessun crash e nessun artefatto!! :)

..alla prossima.. ..follia.. :sofico:

senti, ma se di quel Barton 2600+ non sai proprio cosa fartene......:ciapet: ;) mandami un PM vah!! :D

23-01-2008, 11:45
senti, ma se di quel Barton 2600+ non sai proprio cosa fartene......:ciapet: ;) mandami un PM vah!! :D

eheheheh...:D

Spiacente, già collocata compresiva di piastra madre e 1 Gb DDR a 80 euro!!

gabmamb
26-01-2008, 18:05
problema risolto!
per 90€ ho preso una geffo 2700GT di marca club.
l'ho buttata su, ho installato i drivers (gli ultimi!) e senza sistemare nulla, col sistema operativo infrociato dai crash della hd2600, ecc ho lanciato 3dmark05 completo e mi ha dato 5885 punti!

con la hd2600 si bloccava subito!

fank@#o ati!!!!:mad:

RedBlack9
01-02-2008, 19:58
raga quindi confermate che i problemi sono dovuti all'incompatibilità con i chip sis e via?

io per esempio ho una hd2600pro pci-e ed ho numerosi problemi di crash, artefatti e molte volte capita che la scheda video si spegne lasciandomi il pc in stand-by...

vorrei prenderne una co chipset intel... secondo voi avrò problemi?

PS

ho win xp

GrayFox88
01-02-2008, 22:47
salve a tutti....io mi sono inguagliato da dicembre con la sapphyre HD2600 PRO 512 DDR2 e adesso sembra che ho risolto istallando i driver 8.1.... l'unico problema che non riesco a capire....è perchè quando vado ad accendere il pc dopo il caricamento di windows xp nello schermo visualizzo tipo dei quadratini colorati a strisciare per tutto il desktop...fino a quando si carica il ccc e il monitoro è come se si resetta e poi torna tutto normale.....riavviando non succede più....sembra tipo un interferenza.......se avete dei consigli vi sarei molto grato

02-02-2008, 06:54
salve a tutti....io mi sono inguagliato da dicembre con la sapphyre HD2600 PRO 512 DDR2 e adesso sembra che ho risolto istallando i driver 8.1.... l'unico problema che non riesco a capire....è perchè quando vado ad accendere il pc dopo il caricamento di windows xp nello schermo visualizzo tipo dei quadratini colorati a strisciare per tutto il desktop...fino a quando si carica il ccc e il monitoro è come se si resetta e poi torna tutto normale.....riavviando non succede più....sembra tipo un interferenza.......se avete dei consigli vi sarei molto grato

Il tuo problema non penso di averlo sentito in giro..
..con gli Hotfix 8.1 a molti utenti, compreso il sottoscritto, la scritta di avvio di windows mi appare con ombreggiatura arancione.
Stesso problema con la visualizzazione in 2D delle scritte di explorer che mi appaiono rosse.
Uso la versione 7.10 fornita da Sapphire e và benissimo!! :)

GrayFox88
02-02-2008, 08:10
io ho fatto un macello di prove...e a stabilizzare tutto sono riuscito grazie alla versione catalyst 8.1.....però mi è rimasto questo problema....che ancora non riesco a capire...perchè se riavvio non si verifica....sarà qualcosa dovuta all'alimentazione? boh?
comunque il problema dalla scritta di windows con le ombre rosse anche a me lo fa alcune volte...ma se connetto due monitor non si verifica mai...

RedBlack9
02-02-2008, 09:50
raga quindi confermate che i problemi sono dovuti all'incompatibilità con i chip sis e via?

io per esempio ho una hd2600pro pci-e ed ho numerosi problemi di crash, artefatti e molte volte capita che la scheda video si spegne lasciandomi il pc in stand-by...

vorrei prenderne una co chipset intel... secondo voi avrò problemi?

PS

ho win xp

up

è importante grazie

02-02-2008, 11:37
up

è importante grazie

Conferme al 100% non ne può dare nessuno, forse i tecnici che sviluppano i driver ATI se ne hanno capito qualcosa!!!

Comunque da quello che si legge in giro sono proprio le schede madri con chipset VIA e SIS le maggiormente incriminate!!

Io personalmente, come detto sopra, passando da un ASUS A7V8X-X con chipset KT400 ad una ASRock con chipset nforce3 (come indicato in firma) i problemi sono definitivamente finiti!! :)

Ho visto comunque che sul sito Sapphire sono stati rilasciati un nuovo pacchetto completo dopo gli Hotfix 8.1 che indicano la data del 24 gennaio 08. Qualcuno li ha provati??
Sono questi:
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php

RedBlack9
02-02-2008, 11:49
io nel frattempo ho installato gli hyperion pro 5.15

e devo dire che a prima vista le cose sono migliorate...

ho provato pes2008 ed empire earth 3 e non mi da artefatti mentre prima erano frequentissimi

faccio altre prove vediamo se posso dare la conferma che installato questi driver via risolvo il problema

02-02-2008, 11:58
io nel frattempo ho installato gli hyperion pro 5.15

e devo dire che a prima vista le cose sono migliorate...

ho provato pes2008 ed empire earth 3 e non mi da artefatti mentre prima erano frequentissimi

faccio altre prove vediamo se posso dare la conferma che installato questi driver via risolvo il problema

Anche io ai tempi li avevo installati!
Ti posso confermare che aumentano la fluidità (FPS) in alcuni casi anche in modo rilevante, ma negli altri giochi gli artefatti c'erano e gli artefatti sono rimasti.
Fai comunque dei benchmark e fammi sapere a quanto arrivi!!
Ciaoo

RedBlack9
02-02-2008, 12:00
Anche io ai tempi li avevo installati!
Ti posso confermare che aumentano la fluidità (FPS) in alcuni casi anche in modo rilevante, ma negli altri giochi gli artefatti c'erano e gli artefatti sono rimasti.
Fai comunque dei benchmark e fammi sapere a quanto arrivi!!
Ciaoo

al momento non posso fare benchmark perchè non ho nessun programma per farli...

a te in quali giochi continuava a darti artefatti?

più tardi provo crysis che anche li mi dava problemi

02-02-2008, 12:23
al momento non posso fare benchmark perchè non ho nessun programma per farli...

a te in quali giochi continuava a darti artefatti?

più tardi provo crysis che anche li mi dava problemi

Allora al tempo della scheda madre ASUS con KT400 io avevo risolto i problemi di massima mettendo gli Omega driver ultimi (catalyst 7.12)
Con questa configurazione si ottenevano:
- Risultati scarsi nei benchmark (3dmark03 dava 5900 contro i 9600 di oggi)
- Artefatti nei benchmark, sopratutto con aquamark (dal punteggio di 33 oggi ho 74!!!)
- Artefatti in PES6
- Rallentamenti menù di FIFA07 e FIFA08
- Rallentamenti paurosi in Area 51
- Rallentamenti in Xpand rally extreme

La situazione peggiorava con gli Hotfix 8.1, dove si recuperava maggiore fluidità dei giochi (acquamark da 33 si portava a 40!!) ma con artefatti paurosi in tutti i giochi e benchmark)

Comunque c'è una bella recensione su PCTuner:
http://www.pctuner.net/articoli/schede_video/890/Sapphire_HD2600_Series__l%E2%80%99AGP_torna_protagonista/1.html

dove vengono esposte, nelle conclusioni, le problematiche a cui possono incorrere schede madri di NON recente costruzione!!

vado a mangiare.. ..a dopo..

Basola
02-02-2008, 16:44
confermo quanto detto sopra!

chipset nforce2 e con 8.1 tutto migliorato, tranne alcune ombreggiature rosse nel 2d e saltuari crash con silent hunter 3/4

GrayFox88
02-02-2008, 23:01
Conferme al 100% non ne può dare nessuno, forse i tecnici che sviluppano i driver ATI se ne hanno capito qualcosa!!!

Comunque da quello che si legge in giro sono proprio le schede madri con chipset VIA e SIS le maggiormente incriminate!!

Io personalmente, come detto sopra, passando da un ASUS A7V8X-X con chipset KT400 ad una ASRock con chipset nforce3 (come indicato in firma) i problemi sono definitivamente finiti!! :)

Ho visto comunque che sul sito Sapphire sono stati rilasciati un nuovo pacchetto completo dopo gli Hotfix 8.1 che indicano la data del 24 gennaio 08. Qualcuno li ha provati??
Sono questi:
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php

io possiedo la stessa scheda madre che avevi montato te...
ho provato i driver 8.1 dal sito della sapphyre...e sono riuscito a risolvere un sacco di problemi ma gli unici rimasti sono un problema di visualizzazione della scritta di windows iniziale con le ombre sul rosso ed un problema con l'avvio del pc.....che praticamente arrivando sul desktop dopo l'avvio la schemata si vede come se ci fossero interferenzee poi caricando il ccc che resetta il monitor la sistema...se hai alcuni suggerimenti te ne sarei grato....

Alitopesante
03-02-2008, 00:25
Ciao a tutti io o il problema che mentre gioco mi si riavvia il pc e un problema di alimentatore il mio e 500 watt.

grazie in anticipo x lal risposta

03-02-2008, 08:37
io possiedo la stessa scheda madre che avevi montato te...
ho provato i driver 8.1 dal sito della sapphyre...e sono riuscito a risolvere un sacco di problemi ma gli unici rimasti sono un problema di visualizzazione della scritta di windows iniziale con le ombre sul rosso ed un problema con l'avvio del pc.....che praticamente arrivando sul desktop dopo l'avvio la schemata si vede come se ci fossero interferenzee poi caricando il ccc che resetta il monitor la sistema...se hai alcuni suggerimenti te ne sarei grato....

No ti sbagli!!!!

La tua NON è la mia scheda madre!!! La mia era un A7V8X-X mentre la tua è un A7N8X-X.. ..in poche parole ha il chipset nforce ecco perchè non hai problemi di artefatti e rallentamenti!!!

Prova a disinstallare tutto il pacchetto ATI installato, magari con Driver Cleaner Professional scaricabile in sezione Download e rimetti tutto il pacchetto driver completo di Sapphire. Prova prima quello allegato nella confezione dell scheda che dovrebbe andare bene o scarichi gli ultimi sul sito Sapphire 4.32 per AGP (sono sempre gli 8.1 hotfix con altre utility).

03-02-2008, 08:43
Ciao a tutti io o il problema che mentre gioco mi si riavvia il pc e un problema di alimentatore il mio e 500 watt.

Assolutamente NO!!!!

Figurati che avevo acquistato un Ali da 500W con 32A sulla 12V ma è risultato troppo rumoroso per il mio Cabinet!!

Ho rimontato quello da 425W con 18A sulla 12V e tutto và bene!!

Questa scheda NON ha bisogno di una grande alimentazione tanto è vero che quella fatta per slot PCI-E - che comunque riesce a garantire un assorbimento maggiore di 50W - NON ha nemmeno l'alimentazione supplementare!!
Insommma, a occhio e croce, direi che l'alimentazione supplementare serve solo per garantire continuità di alimentazione in casi estremi: figurati che una volta per testare stà maledetta scheda su un altro PC mi ero dimenticato di mettere l'alimentazione supplementare e la scheda andava a meraviglia.

In merito ai crash (mentre gioco mi spunta schermo nero e torno a windows o devo addirittura resettare) a me si presentano solo su PES6 ogni tanto ma penso sempre per problemi di driver!!!

Alitopesante
03-02-2008, 12:41
Assolutamente NO!!!!

Figurati che avevo acquistato un Ali da 500W con 32A sulla 12V ma è risultato troppo rumoroso per il mio Cabinet!!

Ho rimontato quello da 425W con 18A sulla 12V e tutto và bene!!

Questa scheda NON ha bisogno di una grande alimentazione tanto è vero che quella fatta per slot PCI-E - che comunque riesce a garantire un assorbimento maggiore di 50W - NON ha nemmeno l'alimentazione supplementare!!
Insommma, a occhio e croce, direi che l'alimentazione supplementare serve solo per garantire continuità di alimentazione in casi estremi: figurati che una volta per testare stà maledetta scheda su un altro PC mi ero dimenticato di mettere l'alimentazione supplementare e la scheda andava a meraviglia.

In merito ai crash (mentre gioco mi spunta schermo nero e torno a windows o devo addirittura resettare) a me si presentano solo su PES6 ogni tanto ma penso sempre per problemi di driver!!!

ok ma se metto impostazioni 3d bassa qualita non mi riavvia quasi mai se le alzo di lvl non mi fa nemmeno entrare in gioco che riavvia. devo aspettare altri driver o c e soluzione?
Premetto x raffreddre cpu uso dissipatore con velocita regolabile forse anche quello ciuccia un sacco di watt?
Utima cosa se installo il vista risolvo problema?
ciao grazie x avermi risposto.

03-02-2008, 13:30
ok ma se metto impostazioni 3d bassa qualita non mi riavvia quasi mai se le alzo di lvl non mi fa nemmeno entrare in gioco che riavvia. devo aspettare altri driver o c e soluzione?
Premetto x raffreddre cpu uso dissipatore con velocita regolabile forse anche quello ciuccia un sacco di watt?
Utima cosa se installo il vista risolvo problema?
ciao grazie x avermi risposto.

Con VISTA non saprei dirti visto che non ho mai testato questo sistema operativo ne tantomeno - x adesso - ho voglia di installarlo.

Ho saputo che alcuni utenti hanno caricato VISTA che - oltre a sfruttare le DX10 - ha risolto i problemi di crash e artefatti anche se molti giochi risultano essere poco fluidi.
Ti ricordo che se passi da XP a VISTA molte applicazioni potrebbero non più partire oltre che il sistema risulterebbe più lento rispetto a quello che hai adesso anche in riferimento alla tua configurazione hardware.
Io aspetterei altri driver o eventualmente, se ancora non l'hai fatto, disabiliterei il FASTWRITE e porterei AGP a 4X con lo smartgard di CCC.

Ciao

Basola
03-02-2008, 14:57

non penso sia un problema di alimentazione!
io monto un 400w (pensa te) con 4hdd, lettore, masterizzatore, 4 periferiche esterne (2joy, un pad, una pedaliera), ventola dissipatore+5ventole aggiuntive+ventolaram+ventola chipset! (quando regolo i potenziometri al massimo sempre un aereo in decollo) e non mi ha mai dato problemi!

le uniche volte che mi si riavviava era quando ho provato o a settare livelli di clock +alto o quando mettevo (a volte per sbaglio) la ventola della cpu troppo bassa e andava giù per riscaldamento eccessivo

leorik
03-02-2008, 21:45
ciao a tutti ho letto quasi tutto il dibattito su queste hd2600...io ne posseggo per mia sfortuna una 2600 pro con 512 mb ddr2 della saphaire e ho i vostri stessi problemi:

1) con i 7.9 della confezione originale si viaggia abbastanza bene ma ci sono sempre grossi problemi.

2) con gli 8.1 secondo me hanno alzato solo la compatibilita' di installazione e niente di piu'.

dopo che gioco per circa dieci minuti a quasi tutti i giochi il computer mi si blocca e sento solo la musica di fondo,dopodiche tutto va resettato e riavviato.

io l'ho tetasta a fondo su due configurazioni completamente differenti tra loro.
la prima in sintesi e' la seguente: MB ASUS P4C800 DELUX 2GB DDR 400
MB GYGABYTE GA848P-G 2GB DDR 400--ASROCK 4COREDUALSATA2 2GB DDR2 800 KINGSTON..i risultati sono quelli elencati sopra e le MB montano 3 chipset diversi e non cambia propio nulla.
in alternativa ci ho provato diversi alimentatori fino al 720 watt cooler master!!!
per riterstare se fasse l'ardware sopracitato scambiavo l'ATI con la mia gloriosa 6800 ultra dellìasus e tutto fila liscio..

secondo me ci sono grossi problemi anche hardware oltre che di driver!!!

Alitopesante
03-02-2008, 22:30
non penso sia un problema di alimentazione!
io monto un 400w (pensa te) con 4hdd, lettore, masterizzatore, 4 periferiche esterne (2joy, un pad, una pedaliera), ventola dissipatore+5ventole aggiuntive+ventolaram+ventola chipset! (quando regolo i potenziometri al massimo sempre un aereo in decollo) e non mi ha mai dato problemi!

le uniche volte che mi si riavviava era quando ho provato o a settare livelli di clock +alto o quando mettevo (a volte per sbaglio) la ventola della cpu troppo bassa e andava giù per riscaldamento eccessivo

forse il mio problema e dato da sulriscaldamento della cpu scheda viedeo il motivo non lo so ma se alzo i parametri 3 d si riavvia il pc la cpu e a 51 gradi non va bene se no come la raffreddo?

04-02-2008, 14:03
forse il mio problema e dato da sulriscaldamento della cpu scheda viedeo il motivo non lo so ma se alzo i parametri 3 d si riavvia il pc la cpu e a 51 gradi non va bene se no come la raffreddo?

Mha surriscaldamento??:mbe: Cosa intendi??

La scheda ATI HD 2600 AGP mediamente funziona a 50 °C.
Il processore, dipende cosa monti, può raggiungere anche i 60 °C senza che questo costituisca un malfunzionamento!!

Ripeto questa scheda fin dalla sua immissione sul mercato ha dato diverse problematiche, ma anche prendendo spunto da vari test condotti sulla medesima dobbiamo escludere che il problema possa essere legato all'alimentazione (tranne casi estremi con ALI da 300-350W) o a surriscaldamento.
La scheda ATI HD 2600, su diverse macchine, dà delle problematiche!!:(
E' questa la CRUDELE realtà!! :mad:

04-02-2008, 14:17
1) con i 7.9 della confezione originale si viaggia abbastanza bene ma ci sono sempre grossi problemi.

2) con gli 8.1 secondo me hanno alzato solo la compatibilita' di installazione e niente di piu'.

In merito ai driver ieri sera ho potuto fare alcuni test..

Dopo l'installazione della nuova scheda madre con nforce3 e cpu athlon 64 X2 avevo installato i driver 7.10 forniti nella confezione: con questi io non ho avuto mai alcuna problematica ed effettuando dei test avevo avuto dei risultati abbastanza buoni come potete leggere indietro in questa discussione.

Ieri sera ho provato a cambiare driver per vedere se c'erano delle migliorie ma il risultato è stato il seguente: I MIGLIORI DRIVER SONO QUELLI CORRELATI NELLA CONFEZIONE!!!

Ecco alcuni risultati:
Omega driver (ultimi): i driver si installano ma le prestazioni nei giochi decrementano almeno del 40% ed alcuni giochi come CRYSIS diventano ingiocabili (presentazione lentissima, quasi bloccata)
Catalyst 8.1: I driver NON riconoscon la scheda e non si installano!!
Catalyst 8.1 AGP Hotfix: I driver NON riconosco la scheda e non si installano!!

Insomma resto con gli ORIGINALI 7.10 e me la passo divinamente!:D

Tornando a CRYSIS riesco a giocare a 1024x768 con dettagli medi con FPS medi di 35-45!! Uno spettacolo stile PS3!!

Basola
04-02-2008, 14:38
Catalyst 8.1 AGP Hotfix: I driver NON riconosco la scheda e non si installano!!

PS3!!

o gli hai installati male o hai preso qualcosa di sbagliato!

io gli 8.1 hotfix gli ho presi dal sito sapphire e hanno riconosciuto la scheda, dandomi performance buone nel complesso

ghepa
04-02-2008, 16:09
oggi ho preso una Asus HD2600Pro 256MB Pci-E, per assemblare un pc nuovo, appena finisco di montare tutto, testo e vi faccio sapere ;)
Ciao

04-02-2008, 19:09
o gli hai installati male o hai preso qualcosa di sbagliato!

io gli 8.1 hotfix gli ho presi dal sito sapphire e hanno riconosciuto la scheda, dandomi performance buone nel complesso

Si ho proprio scaricato gli 8.1 Hotfix dal sito di Sapphire!! Ho usato anche l'ultimo pacchetto indicato come 4.23 del 24 gennaio ma niente!!

Comunque, ripeto, non è un problema visto che con i driver originali vado a mille!!!

Ciaoo

pegasus2000
05-02-2008, 16:01
Allora, ragazzi, anch'io ho una scheda Ati Sapphire 2600 XT con
512 Mb GDDR3.

Ho avuto anch'io tutti i vostri problemi di drivers: attualmente sono
con i Catalyst 8.1 Hotfix hackerati con la modifica dei files .INF per
consentire il riconoscimento della scheda AGP.

Funzionano solo con i giochi nuovi, il test PC-Player Benchmark fallisce
(usava il vecchio DX3 - artefatti ed errori), ed inoltre mi appaiono scritte
in rosso in Explorer, per esempio quando faccio le ricerche con
Google. Ok, c'è un problema di drivers ATI, questo si è capito.

Volevo verificare con voi un'altra cosa però....

Credo che ci sia anche un problema di BIOS: dovreste dirmi una cosa.

All'avvio di Windows XP, il menù di scelta multipla delle opzioni è
normale, oppure compaiono barre bianche su più voci contemporaneamente ?

filodrago
05-02-2008, 16:42
Allora, ragazzi, anch'io ho una scheda Ati Sapphire 2600 XT con
512 Mb GDDR3.

Ho avuto anch'io tutti i vostri problemi di drivers: attualmente sono
con i Catalyst 8.1 Hotfix hackerati con la modifica dei files .INF per
consentire il riconoscimento della scheda AGP.

Funzionano solo con i giochi nuovi, il test PC-Player Benchmark fallisce
(usava il vecchio DX3 - artefatti ed errori), ed inoltre mi appaiono scritte
in rosso in Explorer, per esempio quando faccio le ricerche con
Google. Ok, c'è un problema di drivers ATI, questo si è capito.

Volevo verificare con voi un'altra cosa però....

Ciao, anch'io ho problemi sul MULTIBOOT di windows (ho la scelta tra Windows XP e Windows 2000): praticamente tutte le righe con le scritte sono "evidenziate di bianco" (quindi la scritta è nera, e non come dovrebbe essere normale la schermata nera con le scritte bianche). :muro:

A parte il problema del boot io ho anche gli altri problemi, quindi dopo aver disinstallato tutti gli ATI precedenti (i catalyst 7.7 risultavano il miglior compromesso) ho ripulito il registro e cancellate le cartelle c:\ati, pulizia con DriverCleaner, riavvio del pc, installati GLI HOTFIX 8.1, riavviato, installato i CCC 8.1 ITA, riavviato.
Ho eseguito le prove col DxDiag: le 7 hanno artefatti, le 8 e le 9 no. :mad:

VIRTUA TENNIS 3 presenta artefatti sia sui giocatori che nei menù;
FIFA 08 presenta artefatti sul campo, sui giocatori ed i menù si confondono;
SIM CITY 4 è ingiocabile perchè tutte le schermate sfarfallano

:cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro:

pegasus2000
05-02-2008, 17:33
Ciao, anch'io ho problemi sul MULTIBOOT di windows (ho la scelta tra Windows XP e Windows 2000): praticamente tutte le righe con le scritte sono "evidenziate di bianco" (quindi la scritta è nera, e non come dovrebbe essere normale la schermata nera con le scritte bianche). :muro:

A parte il problema del boot io ho anche gli altri problemi, quindi dopo aver disinstallato tutti gli ATI precedenti (i catalyst 7.7 risultavano il miglior compromesso) ho ripulito il registro e cancellate le cartelle c:\ati, pulizia con DriverCleaner, riavvio del pc, installati GLI HOTFIX 8.1, riavviato, installato i CCC 8.1 ITA, riavviato.
Ho eseguito le prove col DxDiag: le 7 hanno artefatti, le 8 e le 9 no. :mad:

VIRTUA TENNIS 3 presenta artefatti sia sui giocatori che nei menù;
SIM CITY 4 è ingiocabile perchè tutte le schermate sfarfallano

:cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro:

Dunque, io ho una buona situazione con Fifa 2008 e con SimCity 4.
Scritte rosse in Explorer.

Installa gli ultimi Hyperion 4 in 1

gabmamb
05-02-2008, 17:59

anch'io le avevo, è vero!
spesso c'era casino anche dopo il post!!!!:muro:

filodrago
05-02-2008, 18:03
anch'io le avevo, è vero!
spesso c'era casino anche dopo il post!!!!:muro:

E tu come hai risolto al problema ?

filodrago
05-02-2008, 18:05
Dunque, io ho una buona situazione con Fifa 2008 e con SimCity 4.
Scritte rosse in Explorer.

Installa gli ultimi Hyperion 4 in 1

Ma io li ho installati: Hyperion 5.15a !!! :cry:

gabmamb
05-02-2008, 18:09
E tu come hai risolto al problema ?

ho comprato ed installato una geffo 7600GT.......................................:doh:

05-02-2008, 18:35

FIFA 08 - PES 2008 - PES6 vanno tutti benissimo!!!
Nessun artefatto o rallentamento, FPS 60 con Vsync:ON con la configurazione in firma!

zaffozaffo
06-02-2008, 17:17
come si hackerano gli 8.1 hotfix??? grazie!!

Saso21
06-02-2008, 19:49
Ciao raga, oggi ho montato la 2600 pro da un amico e stesso problema, bande colorate nei giochi, texture sballate ecc..
ho provato tutti i driver 8.1, 8.1 + hotfix agp, 7.12, 7.10 originali che erano con la scheda, driver omega, niente, sempre stessi risultati..
conclusione? ho consigliato al mio amico di mandare indietro la 2600 e prendere una bella geffo che nn ha mai dato problemi simili.. non si può così.. spero che almeno riescano a risolvere con i nuovi driver 8.2, chissà..

ghepa
06-02-2008, 22:57
come si hackerano gli 8.1 hotfix??? grazie!!

che bisogno c'è di hackerarli ?? :mbe:
gli 8.1 hot fix sono fatti apposta per le versioni AGP :read:

07-02-2008, 07:14
che bisogno c'è di hackerarli ?? :mbe:
gli 8.1 hot fix sono fatti apposta per le versioni AGP :read:

Si ma in parte ha ragione.. ..su alcune macchine NON si installano in quanto non rilevano la scheda!!

E' successo lo stesso a me che uso ancora i driver che mi hanno dato nella confezione.

Comunque il sistema di modifica dovrebbe trovarlo andando indietro in questa stessa discussione!!

salvador86
07-02-2008, 22:15
ekkime sono un altro pollo ke ha avuto la brillante idea di comprare la HD 2600 PRO 512 ...la mia la fà la Dominions con uscita HDMI.

cmq ho provato i driver 7.10 (nella scatola) e 8.1 (dal sito ATI)

vanno meglio i 7.10 visto ke gli 8.1 si riavvia il pc all'avvio di un qualsiasi gioko...

i 7.10 giocando a PES8 mi danno uno strano sfarsfallio al centro ... mah

ora seguo il vostro suggerimento di attivare il VSINK

08-02-2008, 13:44
Questo quanto riportato dallo Staff di Sapphire sul forum di assistenza tecnica ufficiale:

Saluti a tutti
vi scrivo per informarvi che il 13 febbraio verranno rilasciati i driver Catalyst 8.2, questi driver conterranno nel loro codice diversi miglioramenti e fix anche per le schede grafiche AGP, il team di AMD che sviluppa questi driver è al corrente delle problematiche che avete riscontrato con le vostre configurazioni, portate per cortesia pazienza aconra per qualche giorno.

..speriamo bene...:)

pegasus2000
09-02-2008, 16:27
Dunque, ho scoperto questo pomeriggio un fatto che deve
essere segnalato.

Non siamo in presenza di un semplice problema di drivers.
Qui c'è qualcosa di grave proprio a livello hardware.

La mia sensazione è che abbiano sbagliato qualcosa nella
realizzazione di questo microchip, ed ora non sanno
come rimediare.

C'è un esperimento drammatico che potete fare, anzi lo
consiglio a *tutti* se vogliamo capirci qualcosa.

Installate Windows 98. Avete capito bene: Windows 98.

Quando viene avviato, il BIOS della motherboard configura
la scheda per comportarsi come una VGA VESA standard.

Così, i programmi di installazione come quello di Windows XP,
oppure le modalità provvisorie di Windows, o Windows 98
quando usa il driver VGA standard, possono comunque
accedere alla scheda.

Bene, già si nota un problema BIOS quando all'avvio la
schermata di boot multiplo di Windows XP appare
alterata (è un problema di errore di mappa colori
nella mappa caratteri della ram della scheda).

Quando si avvia Windows 98, anche senza i drivers,
si trovano corruzioni di ogni tipo.

E' vero che Windows 98 non è supportato, tuttavia,
quando si avvia Windows 98 e lo si usa con il driver
VGA standard lo schermo dovrebbe apparire a
640*480 16 colori senza corruzione. Ed è proprio
quello che succede quando si usa una qualsiasi
altra scheda....

Ora, le corruzioni gravi che si formano sul video, il
fatto che siano estemporanee, ecc. ecc. ci
suggeriscono che qui o c'è un problema di clock
della memoria (impostato dal BIOS della scheda
video ad un valore troppo alto), oppure c'è un
problema di bus AGP (ma se è così, i problemi con
Windows 98 non dovrebbero apparire con le schede
madri con chipset Intel, ma solo in quelle con
chipset VIA... provate).

Ora, è lampante che se c'è un problema alla memoria
video o al bus AGP (ci vorrebbe un diagnostico della
memory video... ora lo eseguo...), qualsiasi intervento
sui drivers di Windows potrà migliorare la situazione,
ma certamente non risolverà mai definitivamente il
problema, perchè in ogni istante i dati mandati dal
drivers alla scheda possono giungere a quest'ultima
danneggiati. Insomma: continueremo a vedere
artefatti, schermate blu e quanto altro.

Fate anche voi le prove....

Alitopesante
09-02-2008, 16:47
Dunque, ho scoperto questo pomeriggio un fatto che deve
essere segnalato.

Non siamo in presenza di un semplice problema di drivers.
Qui c'è qualcosa di grave proprio a livello hardware.

La mia sensazione è che abbiano sbagliato qualcosa nella
realizzazione di questo microchip, ed ora non sanno
come rimediare.

C'è un esperimento drammatico che potete fare, anzi lo
consiglio a *tutti* se vogliamo capirci qualcosa.

Installate Windows 98. Avete capito bene: Windows 98.

Quando viene avviato, il BIOS della motherboard configura
la scheda per comportarsi come una VGA VESA standard.

Così, i programmi di installazione come quello di Windows XP,
oppure le modalità provvisorie di Windows, o Windows 98
quando usa il driver VGA standard, possono comunque
accedere alla scheda.

Bene, già si nota un problema BIOS quando all'avvio la
schermata di boot multiplo di Windows XP appare
alterata (è un problema di errore di mappa colori
nella mappa caratteri della ram della scheda).

Quando si avvia Windows 98, anche senza i drivers,
si trovano corruzioni di ogni tipo.

E' vero che Windows 98 non è supportato, tuttavia,
quando si avvia Windows 98 e lo si usa con il driver
VGA standard lo schermo dovrebbe apparire a
640*480 16 colori senza corruzione. Ed è proprio
quello che succede quando si usa una qualsiasi
altra scheda....

Ora, le corruzioni gravi che si formano sul video, il
fatto che siano estemporanee, ecc. ecc. ci
suggeriscono che qui o c'è un problema di clock
della memoria (impostato dal BIOS della scheda
video ad un valore troppo alto), oppure c'è un
problema di bus AGP (ma se è così, i problemi con
Windows 98 non dovrebbero apparire con le schede
madri con chipset Intel, ma solo in quelle con
chipset VIA... provate).

Ora, è lampante che se c'è un problema alla memoria
video o al bus AGP (ci vorrebbe un diagnostico della
memory video... ora lo eseguo...), qualsiasi intervento
sui drivers di Windows potrà migliorare la situazione,
ma certamente non risolverà mai definitivamente il
problema, perchè in ogni istante i dati mandati dal
drivers alla scheda possono giungere a quest'ultima
danneggiati. Insomma: continueremo a vedere
artefatti, schermate blu e quanto altro.

Fate anche voi le prove....

Speriamo risolvano il problema al 100% .Perderebbero affidabilita e tanti clienti.
ma porca vacca e possibile smerciare a centinaia di clienti un prodotto mal funzionante?:muro:
un mese che ho aquistato sta scheda e mi son gia rotto le palle figuratevi quelli che l anno comprata l'anno scorso.

Alitopesante
09-02-2008, 17:12
son dinuovo io qualcuno potrebbe indicarmi
scheda madre :
processore:
ram:
che facciano funzionare al massimo sta scheda video sapphire HD2600 XT 512 GDDR3 e HD IDE .
se possibile anche i prezzi grazie amici.

PS anch e vari dissipatori che io ci capisco poco.

virtual8918
09-02-2008, 17:31
salva ragà, qualcuno di voi, mi potrebbe dire un programma che faccia regolare la velocita della ventola, sempre che esista, della mia hd2600 agp?

fac92
09-02-2008, 19:34
io con la stessa scheda ho un problema: mi scompaiono le texture o si colorano tutte...e mi vengono strani caratteri!!!aiuto!!! ma è lo stesso problema vostro o è diverso , non ho capito...:cry:

hd2600
09-02-2008, 21:57
io con la stessa scheda ho un problema: mi scompaiono le texture o si colorano tutte...e mi vengono strani caratteri!!!aiuto!!! ma è lo stesso problema vostro o è diverso , non ho capito...:cry:

......è lo stesso, purtroppo è lo stesso. Io la penso come pegasus2000: l'overcloking delle memorie di fabbrica (BIOS) crea questi casini. Anzi qualcuno afferma che le RAM montate addirittura sono di frequenza diversa su altre hd 2600 pro agp 512: 400 Mhz su alcune o 500 Mhz su altre.
E provate pure a guardare il range sulla scala dell'overclocking della RAM di CCC. Qualcuno legge da 500 a 580, io leggo da 500 a 550. Insomma un casino e non se ne viene fuori.

Date un'occhiata qui:
http://www.pctuner.net/forum/sapphire/92933-problema-ati-hd2600-pro-agp-6.html

10-02-2008, 08:07
......è lo stesso, purtroppo è lo stesso. Io la penso come pegasus2000: l'overcloking delle memorie di fabbrica (BIOS) crea questi casini. Anzi qualcuno afferma che le RAM montate addirittura sono di frequenza diversa su altre hd 2600 pro agp 512: 400 Mhz su alcune o 500 Mhz su altre.
E provate pure a guardare il range sulla scala dell'overclocking della RAM di CCC. Qualcuno legge da 500 a 580, io leggo da 500 a 550. Insomma un casino e non se ne viene fuori.

Date un'occhiata qui:
http://www.pctuner.net/forum/sapphire/92933-problema-ati-hd2600-pro-agp-6.html

Allora provate a diminuire tramite ATITool la frequenza sulle memorie e vedete che cosa ottenete!!!

Tentare non nuoce, sempre che ATITool permetta il Downclock!! :fagiano:

hd2600
10-02-2008, 11:38
Allora provate a diminuire tramite ATITool la frequenza sulle memorie e vedete che cosa ottenete!!!

Ci avevo pensato, ma...dopo aver installato l'ennesimo pacchetto di driver (il multilingue solo AGP 8.432-071101a-057555E-ATI) e dopo aver sbloccato l'overclocking in CCC senza peraltro averlo eseguito, Ati tool 0.26 mi avvisa dicendomi:
"The kernel mode driver seems not to be running.
A device driver is required for communication with your video hardware.
If you just upgraded from an older version it may help to uninstall AtiTool, then install the new version."

Ma è la versione nuova :muro:
A furia di installazioni e disinstallazioni dei driver sto devastando il SO.
Se qualcun altro vuole provare....io attendo il 13 e mi preparo per formattare.:incazzed:

10-02-2008, 12:22
Se qualcun altro vuole provare....io attendo il 13 e mi preparo per formattare.:incazzed:

Si io direi proprio di attendere giorno 13. Installando e disinstallando il SO si và a far .....!!! ;)

Comunque anche il fatto che l'overclock delle memorie sia l'unico responsabile delle anomalie NON penso proprio!!!

Infatti io con il nuovo hardware mi và tutto bene con GPU/DDR a 600/1000!!

Semmai il porblema potrebbe essere inquadrato sul fatto che ancune schede madri (vedi anche chipset in senso stretto) non riescano con quei driver a gestire la frequenza a 1000Mhz (500x2)

fac92
10-02-2008, 14:07
merdaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io che non vedevo l'ora di comprarmi questa dannata scheda video per poi giocare liscio come l'olio we invece...invece...invece...niente!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :nono: :nono: :nono: :nono: se devo cambiare scheda mi converto all'islamismo:ave: :ave:

leorik
10-02-2008, 16:25
ciao a tutti io do' ragione pienamente a pegasus2000 sui problemi ardware:D

come descritto da me precedentemente io l'ho provata su tre macchine differenti e con un infinita' di configurazioni:mc:

se con i prossimi catalyst non risolvono io la rimando indietro e ne pretendo una nuova di sostituzione...:read:

vi dico cio' perche faccio assistenza caldaie e dei grossi marchi che nel passato sbagliarono la qualita' della componentistica interna,cioe' le schede di modulazione,creando grossi disagi alla clientela e a noi assistenze,provvedevano a loro spese a sostituire il prodotto difettosi con dei prodotti nuov.:read:

meditateci su tutti.........

10-02-2008, 17:23
Io che non vedevo l'ora di comprarmi questa dannata scheda video per poi giocare liscio come l'olio we invece...invece...invece...niente!:cry:

Sono d'accordo che sei deluso, come del resto lo sono anche io, ma ricordati comunque che per giocare liscio ci vogliono altre tipologie di schede, di alimentatori e quindi diverso tipo di investimento!!! :rolleyes:

I giochi che stanno rilasciando in commercio stressano al massimo le schede video e se non si ha un buon hardware o ci si accontenta di risoluzioni minime/medie e dettagli minimi/medi non sono per niente giocabili!!

Per farti un esempio:
Con questa scheda PES 2008 e FIFA 2008 vanno a mille con Vsync attivato ed FPS medi a 60!!! :)
Farcry a 1024x768 e dettagli ALTI gira mediamente a 65 FPS ma in determinati scenari arriva anche a 110!!! :)

Se ci si sposta su nuovi giochi fatti con grafica realistica (si avvicinano molto alla PS3) le cose cambiano.. ..il grande Crysis lo puoi far girare a 1024x768 con dettagli MEDI accontentandoti di FPS 30 in media ma che in alcuni scenari decrescono fino a 22!!! Con dettagli ALTI, o peggio con ANTIALIAS, meglio non farlo nemmeno girare!! :(

La ATI HD 2600 supporta a livello hardware gli shader 4.0 e DX10 ma di fatto quando viene impiegata con i dettagli più elevati la scheda si pianta è mostra le sue limitazioni dovute alla scarsa larghezza di banda passante sulle memorie (bus a 128bit e frequenza che non supera i 1000 Mhz).

Concludendo e senza fare tanto brodo, questa scheda può garantire un ottima giocabilità per i giochi prodotti fino ad oggi e di quest'anno ma alla lunga, con la produzione di giochi ultrarealistici, non ha dove andare!!

Io resto del parere che chi vuole giocare NON deve rivolgersi ormai a macchine come i PC ma andare sulle consolle.. ..quelle non ti tradiscono mai!!
Se poi pensiamo che i costi di una scheda decente e di una alimentatore buono arrivano quasi a 320, allora se pensiamo di giocare scegliamo direttamente PS3!!!

...comunque per adesso la cosa più importante è che arrivino driver in grado di far girare decentamente stà scheda su tutti i PC

hd2600
10-02-2008, 18:14
Sono d'accordo che sei deluso, come del resto lo sono anche io, ma ricordati comunque che per giocare liscio ci vogliono altre tipologie di schede, di alimentatori e quindi diverso tipo di investimento!!! :rolleyes:

I giochi che stanno rilasciando in commercio stressano al massimo le schede video e se non si ha un buon hardware o ci si accontenta di risoluzioni minime/medie e dettagli minimi/medi non sono per niente giocabili!!

Per farti un esempio:
Con questa scheda PES 2008 e FIFA 2008 vanno a mille con Vsync attivato ed FPS medi a 60!!! :)
Farcry a 1024x768 e dettagli ALTI gira mediamente a 65 FPS ma in determinati scenari arriva anche a 110!!! :)

Se ci si sposta su nuovi giochi fatti con grafica realistica (si avvicinano molto alla PS3) le cose cambiano.. ..il grande Crysis lo puoi far girare a 1024x768 con dettagli MEDI accontentandoti di FPS 30 in media ma che in alcuni scenari decrescono fino a 22!!! Con dettagli ALTI, o peggio con ANTIALIAS, meglio non farlo nemmeno girare!! :(

La ATI HD 2600 supporta a livello hardware gli shader 4.0 e DX10 ma di fatto quando viene impiegata con i dettagli più elevati la scheda si pianta è mostra le sue limitazioni dovute alla scarsa larghezza di banda passante sulle memorie (bus a 128bit e frequenza che non supera i 1000 Mhz).

Concludendo e senza fare tanto brodo, questa scheda può garantire un ottima giocabilità per i giochi prodotti fino ad oggi e di quest'anno ma alla lunga, con la produzione di giochi ultrarealistici, non ha dove andare!!

Io resto del parere che chi vuole giocare NON deve rivolgersi ormai a macchine come i PC ma andare sulle consolle.. ..quelle non ti tradiscono mai!!
Se poi pensiamo che i costi di una scheda decente e di una alimentatore buono arrivano quasi a 320, allora se pensiamo di giocare scegliamo direttamente PS3!!!

...comunque per adesso la cosa più importante è che arrivino driver in grado di far girare decentamente stà scheda su tutti i PC

Non abbiamo deciso noi di progettare vga che supportassero ancora AGP.
Noi siamo semplici clienti: ci proponi un upgrade, te ne siamo grati, ci informiamo circa i requisiti di sistema richiesti dopodichè paghiamo e acquistiamo. Nessuno di noi credo volesse raggiungere prestazioni da primo della classe tant'è che l'AGP neppure ATI stesso ritiene doverlo supportare. Quindi i sistemi obsoleti od obsolescenti di cui si parla ancora tirano sul mercato, altrimenti perchè produrre ancora AGP?
Noi ne siamo una prova.
Rimaniamo sconcerati dal fatto che vengano messe in commercio vga prima di essere adeguatamente testate, e questo non me lo sarei mai aspettato da ATI/AMD/SAPPHIRE.
Fermo restando che la mia vecchia 9500, senza troppi Mhz pompati in RAM e GPU ancora faceva il suo dovere senza infamia e senza lodo, con l'istallazione di questa HD2600 tutti pensavamo che avesse portato i nostri PC ad un dolce progressivo "pensionamento".......sicuramente non così prematuro!
Il mercato si sta facendo troppo aggressivo.....trascurassero qualche Mhz in meno ma non noi che ne facciamo davvero le spese.

ghepa
10-02-2008, 18:51
considerazione di carattere generale....

scusami ma non sono per niente d'accordo, i giochi delle console sembrano più belli e più fluidi perchè girano sui televisori.... e non sui monitor .... ed hanno dettagli ed effetti grafici decisamente inferiori a quelli dei pc.

secondo me, partendo dal presupposto che un pc in casa bisogna avercelo o cmq già ce l'abbiamo, invece di spendere € 399 per una Ps3/Xbox360 che sia, li stessi soldi li spendi per alimentatore/sk video, a quel punto le console si possono andare a nascondere :D

brugi
10-02-2008, 21:17
salve anche io a quanto pare sono uno dei disgraziati che ha acquistato questa maledetta hd 2600 agp 512mb DDR2...

premetto che non ho ancora provato altri driver all'infuori dei 7.1 forniti nel cd...

comunque sono delusissimo per quanto riguarda Call of duty 2 [lo so che è vecchiotto ma mi ci diverto ancora...] facevo ma la pena 80-100fps in DX7...
ne facevo molti di più con la mia vecchiotta nvidia fx5700LE

anche se ha acquistato credibilità quando ho provato OBLIVION a 1024x768 con tutto al max girava bene...

ora installo la demo di crysis e poi vi dico...

voi che driver consigliate? :mc: [apparte attendere quelli in uscita...]

mi sto pentendo di non aver preso la x1650... avrei risparmiato pure 15€...

brugi
10-02-2008, 21:20
scusate ragazzi ma perchè io di frequenze ho impostate da default solo gpu600 e mem 500x2???

googleando ho visto ben altre frequenze!!! [si parla di 800/700:muro: ]

gabmamb
10-02-2008, 22:27

se io usavo atitool mi partiva subito la schermata blu con errore proprio dei driver ati!!!!!!!!!!!!

gabmamb
10-02-2008, 22:29
Ci avevo pensato, ma...dopo aver installato l'ennesimo pacchetto di driver (il multilingue solo AGP 8.432-071101a-057555E-ATI) e dopo aver sbloccato l'overclocking in CCC senza peraltro averlo eseguito, Ati tool 0.26 mi avvisa dicendomi:
"The kernel mode driver seems not to be running.
A device driver is required for communication with your video hardware.
If you just upgraded from an older version it may help to uninstall AtiTool, then install the new version."

Ma è la versione nuova :muro:

anch'io ho installato questa versione di drivers, come ultimo tentativo, peccato che oltre a contunuare a bloccarsi nn funziona neppure il CCC!!!!:mad:

gabmamb
10-02-2008, 22:33
Non abbiamo deciso noi di progettare vga che supportassero ancora AGP.
Noi siamo semplici clienti: ci proponi un upgrade, te ne siamo grati, ci informiamo circa i requisiti di sistema richiesti dopodichè paghiamo e acquistiamo. Nessuno di noi credo volesse raggiungere prestazioni da primo della classe tant'è che l'AGP neppure ATI stesso ritiene doverlo supportare. Quindi i sistemi obsoleti od obsolescenti di cui si parla ancora tirano sul mercato, altrimenti perchè produrre ancora AGP?
Noi ne siamo una prova.
Rimaniamo sconcerati dal fatto che vengano messe in commercio vga prima di essere adeguatamente testate, e questo non me lo sarei mai aspettato da ATI/AMD/SAPPHIRE.
Fermo restando che la mia vecchia 9500, senza troppi Mhz pompati in RAM e GPU ancora faceva il suo dovere senza infamia e senza lodo, con l'istallazione di questa HD2600 tutti pensavamo che avesse portato i nostri PC ad un dolce progressivo "pensionamento".......sicuramente non così prematuro!
Il mercato si sta facendo troppo aggressivo.....trascurassero qualche Mhz in meno ma non noi che ne facciamo davvero le spese.

quoto!
e poi chi l'ha detto che vogliamo giocare all'ultimissim gioco?
vogliamo che i soldi che abbiamo speso non siano finiti nel cesso!!!!

brugi
11-02-2008, 00:14
salve anche io a quanto pare sono uno dei disgraziati che ha acquistato questa maledetta hd 2600 agp 512mb DDR2...

premetto che non ho ancora provato altri driver all'infuori dei 7.1 forniti nel cd...

comunque sono delusissimo per quanto riguarda Call of duty 2 [lo so che è vecchiotto ma mi ci diverto ancora...] facevo ma la pena 80-100fps in DX7...
ne facevo molti di più con la mia vecchiotta nvidia fx5700LE

anche se ha acquistato credibilità quando ho provato OBLIVION a 1024x768 con tutto al max girava bene...

ora installo la demo di crysis e poi vi dico...

voi che driver consigliate? :mc: [apparte attendere quelli in uscita...]

mi sto pentendo di non aver preso la x1650... avrei risparmiato pure 15€...

ragazzi ritratto in parte ciò che ho detto... ho dato una bella overcloccatina alla sk con atitool 0.27 [lo 0.25 nn andava boh]

gli fps sono quasi raddoppiati!!!! :D

le frequenze sono da 600/500x2 a 800/600... praticamente come la xt... :stordita:

ora non paciocco i driver.. mi accontento dei 7.1... aspettiamo i nuovi... :O

ghepa
11-02-2008, 15:49
Sto provando la mia HD2600XT 256MB GDDR3 AGP su piattaforma Intel.

Il pc di prova è così composto:

Mobo: Gigabyte GA-8IPE1000 Rev 1.0 (chipset i865PE)
CPU: P4 2,4GHz (core Northwood Stepping C1)
RAM: 2x 256MB DDR 400 A-data
HD: Maxtor 80GB P-ata 133

Ho formattato ed installato WinXP Pro Sp2, i driver del chipset e della sk-audio,
i Catalyst 8.1 Hot fix + CCC 8.1 Italian.

Sto facendo girare il 3dMark05, che mi pare funzioni correttamente.
non ho notato artefatti, solo l'obreggiatura rossa della scritta Windows all'avvio, ma dura solo un istante.

quindi per adesso tutto OK. :)

gabmamb
11-02-2008, 15:57
non ho notato artefatti, solo l'obreggiatura rossa della scritta Windows all'avvio, ma dura solo un istante.

quindi vedrai le scritte in rosso sui link di google, i nickname qui sul forum e praticamente tutti i link....

ghepa
11-02-2008, 16:03
Non so, dopo provo, devo installare ancora i driver della lan...:ciapet:

Però adesso che mi viene in mente, la settimana scorsa ho fatto un pc per un mio amico, e gli ho messo una HD2600Pro 256MB DDR2 Pci-E, anche a lui ho messo gli 8.1 normali + CCC 8.1 Italian, anche nel suo pc compare la famigerata ombreggiatura rossa, ma la navigazione è normalissima.

Basola
11-02-2008, 16:30
ragazzi ritratto in parte ciò che ho detto... ho dato una bella overcloccatina alla sk con atitool 0.27 [lo 0.25 nn andava boh]

gli fps sono quasi raddoppiati!!!! :D

le frequenze sono da 600/500x2 a 800/600... praticamente come la xt... :stordita:

ora non paciocco i driver.. mi accontento dei 7.1... aspettiamo i nuovi... :O

finalmente un overclock decente da poter raggiungere.
tutti i vari atiTT mi crashavano il PC.
con lo 0.27 sono riuscito a settare 816 x il core e 576 x le mem (su hd2600 agp 512).
col 3dmark 2005 sono salito da 6300 a 6600 in punteggio
driver 8.1 fixed

brugi
11-02-2008, 16:54
finalmente un overclock decente da poter raggiungere.
tutti i vari atiTT mi crashavano il PC.
con lo 0.27 sono riuscito a settare 816 x il core e 576 x le mem (su hd2600 agp 512).
col 3dmark 2005 sono salito da 6300 a 6600 in punteggio
driver 8.1 fixed

ya bene sono contento di esserti stato utile^^

le mie memorie e gpu salivano ancora ma ho preferito portarle come la xt anche per via delle temperature... [giocando erano sui 65] voglio montarci su un bello zalman... [ora ho quello orig. sapphre blu...]

voi come temperature in OC come state???

Joker.
11-02-2008, 19:26
ciao ragà magzda mi ha linkato questo thread !

io ho quasi lo stesso problema!

ho comprato una hd 2600 pro ddr2 da 512mb (agp) per il primo mese tutto ok

ma dopo ha cominciato ha dare problemi adesson non mi fa istallare i driver!:mad:
ho provato facendo la pulizia e ho pure formattato ma niente !!

voi mi sapete dare qualche consiglio?

filluminati
11-02-2008, 20:06

ma dopo ha cominciato ha dare problemi adesson non mi fa istallare i driver!:mad:

Se prima ti andava bene vuol dire che si sono incasinati i driver, scarica un software per pulizia... qualche pagina dietro c'era qualche nome...

gabmamb
11-02-2008, 22:20

stesso mio problema, purtroppo.
mi è arrivata il 30 novembre e sino al 31 dicembre non ho avuto grossissimi problemi...
si, quando caricava le partite salvate si bloccava ma dopo una o due o tre volte poi andava.....

secondo me c'è qualcosa di grave sotto......
perchè poii non è più andata!

ghepa
11-02-2008, 23:00
x filluminati: curiosità, ma che mobo hai che puoi montare i pentium dual core E2xx e quindi soket 775 e DDR2 ma sopratutto lo slot AGP !!!:D
è il mio sogno !!! :D magari montarci un E6750 G0 che si overclocca che è un piacere.

chiusa la parentesi, torno ai mie test su piattaforma Intel i865PE.
Devo dire che è andato tutto bene, ho provato due step di overclock del processore e tutto ha funzionato correttamente, ho fatto girare solo il 3dMark05 senza installare nessun video game, ma penso che possa bastare per verificare il normale funzionamento della scheda.
configurazione:

Mobo: Gigabyte GA-8IPE1000 Rev 1.0 (chipset i865PE)
CPU: P4 2,4GHz (core Northwood Stepping C1)
RAM: 2x 256MB DDR 400 A-data
HD: Maxtor 80GB P-ata 133
VGA: Sapphire Radeon HD2600XT 256MB GDDR3 AGP

P4 2,4GHz@2,4GHz (133x18) 3dMark05 --> 5261

P4 2,4GHz@3,0GHz (166x18) 3dMark05 --> 6129

P4 2,4GHz@3,24GHz (180x18) 3dMark05 --> 6555

Come dicevo nell'altro post, ho installato i Catalyst 8.1 Hot fix, e compare l'obreggiatura rossa all'avvio di windows, però nella navigazione non c'è nessun problema, google ed i link vengono visualizzati correttamente.

la cosa bella che ho scoperto è che con il mio AthlonXP ottengo li stessi risultati ma con un 1GHz di clock in meno!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

12-02-2008, 10:12
la cosa bella che ho scoperto è che con il mio AthlonXP ottengo li stessi risultati ma con un 1GHz di clock in meno!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

Si, sicuramente la CPU non svolge un grosso compitonella visualizzazione delle scene 3D, quindi averne una ultrapotente o una normale da un paio di Gigaherz è la stessa cosa.

Se ricordo bene il compito della CPU nelle scene 3D è esclusivamente quello di fissare i vertici della scena, poi intervengono subito i vertex shader seguiti dai pixel shader per la creazione delle texture.

In merito invece ai risultati che hai raggiunto con i benchmark, visto la scheda che possiedi, sono leggermente sotto la norma.
Se la tua ATI è quella riportata in firma, quindi una XT, dovrebbe avere le frequenze sulla memoria paria a 1400Mhz (reali700x2) e il 3Dmark05 si dovrebbe attestare sul valore di 7500/8000.

Alitopesante
12-02-2008, 11:29
ciao mi date il nome del programma x disinstallare i driver di sta scheda di merda?grazie
altra cosa da dove capisco se o win 32 o 64?
niente da fare tutte le volte che provo ad avviare un gioco mi si riavvia il pc da solo dandomi un errore che gli venga un bene al sedere

brugi
12-02-2008, 11:47
ciao mi date il nome del programma x disinstallare i driver di sta scheda di merda?grazie
niente da fare tutte le volte che provo ad avviare un gioco mi si riavvia il pc da solo dandomi un errore che gli venga un bene al sedere

buh credo che basti disinstallarli normalmente da pannello di controllo--> "Installazione applicazioni" poi gli dai una passata con driver cleaner (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=745)

per sapere se hai win32 o 64 fai pannello di controllo --> sistema e ci dovrebbe essere scritto [ditemi se sbaglio]

prova ad installare i catalyst 7.1 in attesa dei nuovi...

Joker.
12-02-2008, 12:35
io ho cancella tutto quello dove c'era scritto ati ma niente poi in preda alla collera
ho formattato con d-ban!
ho reistallato window xp ma i driver non me li fa istallare

ps: questo è il thread dove avevo scritto il mio problema!http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675353

12-02-2008, 18:00

Devi usare DRIVER CLEANER PROFESSIONAL che trovi nella sezione dowload di Hardware Upgrade.
E' un potente software che cancella tutte le tracce dei driver precedetemente installati acnhe se con questa scheda MAI dire MAI!!!! :eek:

gabmamb
12-02-2008, 19:48
mo vediamo!
ho appena comprato una scheda madre con chipset nforce3 ultra!!!:mad:

12-02-2008, 20:19
mo vediamo!
ho appena comprato una scheda madre con chipset nforce3 ultra!!!:mad:

:D :D :D ..però avevi aspettato tanto, potevi aspettare fino a domani!!!

Domani infatti dovrebbero essere rilasciati i famosi driver che dovrebbero risolvere tutti i problemi!!

Comunque fammi sapere come ti và con questa scheda madre.. ..a me và a mille!!!

PS: Ho anche testato Colin MCRally 2005 con dettaglia al massimo e risoluzione 1028x1024 e mi gira attorno i 70 FPS!!!! :D

Theshark03
12-02-2008, 20:31
Ciao a tutti,
scusate l'intromissione ma non ce l'ho fatta a leggere tutto il topic. Ho una 2600xt ddr3 su un P4 2,6ghz HT, con Asrock p4vm900. Driver catalyst 8.1. Ho una marea di problemi:

1) non c'è un colore che sia "normale" (specialmente i link, ma anche quando uso word, powepoint etc), sono tutti alterati
2) All'uscita di ogni gioco, specialmente con la scheda calda, il pc si blocca e devo riavviare tutto. (se sto nella schermata principale del gioco e la faccio raffreddare un pò a volte torna a windows normalemente)
3) in moltissimi giochi se tento di cambiare risoluzione si blocca tutto.

Qualcuno mi sà aiutare?

12-02-2008, 20:40
Ciao a tutti,
scusate l'intromissione ma non ce l'ho fatta a leggere tutto il topic. Ho una 2600xt ddr3 su un P4 2,6ghz HT, con Asrock p4vm900. Driver catalyst 8.1. Ho una marea di problemi:

1) non c'è un colore che sia "normale" (specialmente i link, ma anche quando uso word, powepoint etc), sono tutti alterati
2) All'uscita di ogni gioco, specialmente con la scheda calda, il pc si blocca e devo riavviare tutto. (se sto nella schermata principale del gioco e la faccio raffreddare un pò a volte torna a windows normalemente)
3) in moltissimi giochi se tento di cambiare risoluzione si blocca tutto.

Qualcuno mi sà aiutare?

Questa immensa discussione è proprio dovuta al fatto che miriade di utenti abbiamo avuto problemi con questa scheda video.
Purtroppo non sei il solo.. ..domani comunque dovrebbero essere rilasciati dei nuovi driver per risolvere molte problematiche.

gabmamb
12-02-2008, 20:43
:D :D :D ..però avevi aspettato tanto, potevi aspettare fino a domani!!!

Domani infatti dovrebbero essere rilasciati i famosi driver che dovrebbero risolvere tutti i problemi!!

Comunque fammi sapere come ti và con questa scheda madre.. ..a me và a mille!!!

PS: Ho anche testato Colin MCRally 2005 con dettaglia al massimo e risoluzione 1028x1024 e mi gira attorno i 70 FPS!!!! :D

purtroppo era l'unica in circolazione e l'asta scadeva questa sera............:mad:

salvador86
12-02-2008, 23:22
cacchio io l'ho portata in assistenza la scheda e oggi escono i driver (anke se non mi fido lo stesso :D )

mi ha detto in alternativa una geforce 7500GT .....

mi sta venendo un dubbio:

io nel case ho solo una ventola sulla CPU e una su questa benedetta HD2600 pro ke tra l'altro è anke piccolissima ...diametro appena 5cm.

non è ke si blokka e si riavvia per questo motivo?

però vedo ke siete in molti a lamentarvi quindi non so....

la sfida continua....

oggi installate i driver e fateci sapere...

io vado a dare un okkio al sito ATI magari già ci sono haahh :D :O

gabmamb
12-02-2008, 23:30
fantastico: hd2400 e hd2600 agp sono sparite dal sito download di ati!!!!!!!!!:muro: :mad:

Gibolla77
13-02-2008, 08:50
oggi dovrebbero uscire i driver nuovi?

Alitopesante
13-02-2008, 11:42
ore 12 :45 ancora nulla sono impaziente.

DjConti
13-02-2008, 14:03
eccomi! :D

ho appena preso questa scheda (sapendo dei problemi...)

relativamente al costo è quella che si addice di più al mio caso (non voglio cambiare tutto il pc e passare a pci-e)

Comunque sono in attesa anche io... ho scritto anche nel thread ufficiale... i driver dovrebbero uscire oggi giusto?

sito ATI?

Alitopesante
13-02-2008, 17:40
niente driver oggi mi sa?su forum pctuner lo staff non spamma niente tutto tace.

akiramax2
13-02-2008, 17:49
sono riuscito a trovare solo il changelog :(

http://forums.techpowerup.com/attachment.php?attachmentid=12187&d=1202923272

shadowonme
13-02-2008, 18:13
ciao
scusate io ho un problema con sta scheda video

motli giochi si vedono male.

http://www.hostingfiles.net/files/022008/20080213071301my-wowjpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)

è un problema che posso risolvere o mi devo arragiare?

13-02-2008, 19:51
ciao
scusate io ho un problema con sta scheda video

motli giochi si vedono male.

è un problema che posso risolvere o mi devo arragiare?

No è uno dei tanti problemi che abbiamo i "fortunati" possessori di questa scheda!!!

Comunque stasera sono stati rilasciati gli 8.2, li trovati sul sito ATI/AMD.
Purtroppo è la versione PCIE, quindi si dovrà attendere un altro pò per la versione AGP fixata possibilmente dalla Sapphire stessa.

brugi
13-02-2008, 20:29
ya vero sono usciti... li sto scaricando... buh vediamo se vanno pure con l'AGP :(

catalyst 8.2 (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx)

Gibolla77
13-02-2008, 20:45
scaricati,installati e tutto ok, ho fatto i test directx e funzionano.
Adesso devo provarli con qualche gioco, ma per adesso sembrano ok.

HD2600pro 512Mb su asrock K8-nf3 upgrade e amd athlon64 3000+

ciao:D

gabmamb
13-02-2008, 21:01
scaricati,installati e tutto ok, ho fatto i test directx e funzionano.
Adesso devo provarli con qualche gioco, ma per adesso sembrano ok.

HD2600pro 512Mb su asrock K8-nf3 upgrade e amd athlon64 3000+

ciao:D

grazie, hai il chipset nforce!!!!!!!!

Gibolla77
13-02-2008, 21:09
grazie, hai il chipset nforce!!!!!!!!

Lo so che i problemi seri erano(o sono ancora) con i chipset via e sis,però devo dire che adesso almeno non ho più l'ombreggiatura rossa in avvio del pc e neanche nelle pagine internet:D

gabmamb
13-02-2008, 21:17
ragazzuoli, prepariamoci a coalizzarci per una "class action" visto che tra qualche mese parte sta cosa!!!:mad:

Alitopesante
13-02-2008, 21:41
Lo so che i problemi seri erano(o sono ancora) con i chipset via e sis,però devo dire che adesso almeno non ho più l'ombreggiatura rossa in avvio del pc e neanche nelle pagine internet:D

funzionano o no?

Alitopesante
13-02-2008, 21:45
No è uno dei tanti problemi che abbiamo i "fortunati" possessori di questa scheda!!!

Comunque stasera sono stati rilasciati gli 8.2, li trovati sul sito ATI/AMD.
Purtroppo è la versione PCIE, quindi si dovrà attendere un altro pò per la versione AGP fixata possibilmente dalla Sapphire stessa.

vorresti dire che anno rilasciato solo drive pci-e e non agp ma che cazzo fanno sti ubriaconi ci pigliano x il culo?

13-02-2008, 21:46
funzionano o no?

No purtroppo NO!!!
Hanno migliorato la situazione a quei pochi che già facevano girare bene questa scheda video.

Ma per i tutto il resto, per chi aveva problemi di artefatti, rallentamenti, crash e diavoleri varie NON è cambiato nulla!!:(

brugi
13-02-2008, 21:48
no no a me funzionano :D :D :D :D

ho giocato a cod2 e non mi è crashato nè nulla... tutto nella norma...

domani provo a fare qualche benchmark con quelli che avevo prima 7.1 e questi 8.2

poi vi dico...

shadowonme
13-02-2008, 23:08
ma il mio problema è risolvibile con quesot file da scaricare o mi devo attaccare'

brugi
13-02-2008, 23:30
ma il mio problema è risolvibile con quesot file da scaricare o mi devo attaccare'

buh provaci non posso saperlo dato che non ho il tuo problema... prova ad aggiornare con i driver 8.2...

se non va lo stesso prova la scheda su un altro pc... vai da un amico...

se continua a farti sti problemi e hai la sk in garanzia te la fai cambiare boh!:read:

shadowonme
13-02-2008, 23:44
domanda per chi ha la scheda grafica e gioca tranquillo.

nella barra del menu, a destra, c'è l'icona ati.
se ci clikko col destro posso impostare alcune cose.
cosa avete messo voi?

p.s. può essere un problema di direct x?
io ho la 9. c

Gibolla77
14-02-2008, 07:06
Io confermo che non ho più problemi,ne di scritte rosse ne di crash nei giochi,però forse non faccio testo dato che non ne avevo manco prima(di crash),faccio parte dell'esigua schiera di fortunati.

Per tutti gli altri consiglio magari di aspettare che i vari sub-produttori,tipo la sapphire, mettano in rete i loro pacchetti driver, e se anche questo non funziona,o cambiate scheda video o cambiate scheda madre mettendone una con chipset Nforce.
E' veramente triste da dire,ma mi sembrano le uniche soluzioni a questo punto,siamo qui che aspettiamo dei driver funzionanti dalla 7.10(mi sembra:muro: :muro:

pegasus2000
14-02-2008, 08:45
Allora, sono stati rilasciati i drivers 8.2. Come solito, le schede AGP
non sono riconosciute.

Adesso vedo se è possibile patchare i drivers, ma qualcosa mi dice
(notate che nel changelog non c'è minima traccia dei nostri problemi)
che non cambierà assolutamente nulla

brugi
14-02-2008, 08:55
no le schede agp SONO riconosciute... evidentemente hai problemi descritti in questo topic ma i driver dovrebbero funzionare...

ps: ma pure io ho chipset via [PT880] sulla abit VT7 eppure non ho problemi...
mi è crashato solo quando ho fatto OC :(

pps: ma sbaglio o hanno più problemi quelli con ddr3... ma forse nn c'entra nulla...:mbe:

pegasus2000
14-02-2008, 09:27
Allora: problemi di compatibilità con PCPlayer Benchmark rimasti
felicemente come prima, qualche miglioramento nel codice del
driver c'è (niente più scritte rosse), nel 3DMark06 a 1280x1024
ottengo 3742 punti (1633 Shader model 2.0 - 2003 Shader model 3.0 -
748 CPU Score).

Le schede AGP non sono riconosciute e deve essere patchato il file .INF

shadowonme
14-02-2008, 10:25
adesso provo a instalalre i driver 8.2
e prego

edit.

ecco a me dice:

setup did not found a driver comaptrible with your hardware or operating sistem.
setup will not exit

14-02-2008, 10:35
adesso provo a instalalre i driver 8.2
e prego

edit.

ecco a me dice:

setup did not found a driver comaptrible with your hardware or operating sistem.
setup will not exit

Come detto sopra devi modificare il file .INF se hai una scheda per bus AGP!!

O aspetti che qualcuno, o direttamente qualche casa produttrice, modifichi i catalyst e li metta in rete.

Comunque se hai già avuto problemi con le vecchie versioni catalyst puoi starne certo che questa ultima versione non risolve proprio nulla.. ..anzi forse una cosa sola risolve: il problema delle scritte arancioni e rosse in 2D.

Alitopesante
14-02-2008, 11:03

O aspetti che qualcuno, o direttamente qualche casa produttrice, modifichi i catalyst e li metta in rete.

Comunque se hai già avuto problemi con le vecchie versioni catalyst puoi starne certo che questa ultima versione non risolve proprio nulla.. ..anzi forse una cosa sola risolve: il problema delle scritte arancioni e rosse in 2D.

bella zero siccome sei un bravo ragazzo mi riposti in italiano se possibile la spiegazione di sto cambio di file .inf che l inglese x me e come l italiano hihihi
non ci capisco un ca....

Alitopesante
14-02-2008, 11:07
io o nforce 2 a parte le obre arancione nei 2d ogni tanto mi riavvia il pc o notato solamente quando (io gioco a dark age of camelot) diciamo ci sta parecchia gente in combattimento o faccio delle magie mi si riavvia il pc, che cacchio puo essere ?
io vorrei usarla al massimo delle prestazioni non al minimo come ora ,potrebbe essere che mi perda i driver avvolte. ma come faccio a sistemare sta cosa?
spero di essermi spiegato bene

P.S. cheda madre, chipset sono con aggiornameti recentissimi
i driver della confezione si installano ma i giochi non partono proprio.Sto impazzendo
anche a me stesso problema non riconosce driver

setup will not exit.
datemi na mano a edittare sti cosi che voglio provare porca miseria

shadowonme
14-02-2008, 11:23

Oggi 11:25

modificare il file .inf in che modo??'
cioè che modifica devo fare?

comunque voi lo sapete quale è il problema(vedere scheramta di prima)

l'altra volta giocavo a wow e si vedeva un fiume che lampeggiavva. ed ero colorato di porpora.

14-02-2008, 13:38
bella zero siccome sei un bravo ragazzo mi riposti in italiano se possibile la spiegazione di sto cambio di file .inf che l inglese x me e come l italiano hihihi
non ci capisco un ca....

..sarò anche un bravo ragazzo..:D :D :D ..ma di inglese NON ci capisco un Cxxxo!!! :D :D :D

Mi dispiace sò della procedura di modifica dell'INF ma non l'ho mai praticata di fatto!!!
Comunque se aspetti un poco sul sito della "cara e dolce" Sapphire dovrebbero essere postati i driver con INF modificato (denominati ONLY AGP) che fanno si di riconoscere la scheda video!!

Ciao