PDA

View Full Version : Risparmio energetico processori Socket A (Athlon-Duron-Athlon XP-Sempron)

Pagine : [1] 2

GT82
20-10-2007, 15:14
Dopo diverse richieste mi son deciso di fare questa benedetta guida che da tempo mi ero riproposto di fare, scusate per il ritardo.. :D :)

RISPARMIO ENERGETICO PROCESSORI AMD K7

Tutto è partito 3 mesi fa quando spulciando tra i datasheet dei processori K7 ho notato una cosa che non sapevo (e che ahimè pochi conoscono :rolleyes:) perchè quando uscirono questi processori non se ne parlò molto e il supporto a queste funzioni di risparmio energetico era affidato alla volontà dei produttori di mootherboard; inoltre il tema del risparmio energetico non era certo "sentito" come in questi ultimi tempi

Le funzioni accennate sopra sono due:

- C1 (Halt State)
- C2 (Stop Grant)

sono presenti in tutti i processori socket A (molto probabilmente anche in quelli slot A) quindi..
per attivarle si possono usare diversi programmini tipo Central Brain Identifier oppure S2kCtl
(Brain è un po' più efficace quindi vi consiglio quello ;))

->IL MASSIMO RISPARMIO SI HA IMPOSTANDO ENTRAMBE LE FUNZIONI A 512 (di default dovreste trovare 64)

non è detto che ciò sia possibile, se avete problemi di instabilità abbassate l'Halt State a 256 lasciando 512 nello Stop Grant, se ancora avete problemi abbassate anche lo Stop a 256, se ancora problemi abbassate solo l'Halt a 128 e così via (dipende dalla mb, in generale più si scende meno le funzioni abbassano il consumo del processore)
sotto i 1000 Mhz si potrebbero avere problemi di instabilità (a prescindere dalla mb) quindi basta seguire il procedimento descritto qui sopra sino a trovare il punto in cui il sistema è stabile ;)

per vedere se effettivamente sono attive potete usare un lidlometro (e siete a cavallo:D ) oppure semplicemente osservare se le temperature diminuiscono e se sì di quanto

Per gli Athlon
- Thunderbird
- Palomino
- Thoroughbred (sia A che B)
- Barton

Per i Duron
- Spitfire
- Morgan
- Applebred

In pratica mettono a riposo il processore quando esso sta in idle abbassandone nettamente il consumo e quindi anche il calore
AMD dichiara alcuni dati (ad esempio qui (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/25175.pdf)) dove un ThoroB "scenderebbe" a soli 9,7 watt a Vcore e frequenza di default :eek:
al capitolo 4 viene spiegato il funzionamento di questi sistemi di risparmio, al 7 trovate i dati sul consumo che ho scritto poco sopra

Grazie ad un misuratore di potenza professionale, ho potuto svolgere alcuni test sul mio pc così composto:

- Processore AMD Athlon XP2400@2Ghz (266x15) Thoroughbred B downvoltato da bios 1,65->1,625 con il TDP che passa da 62 a 60 watt
- Scheda madre MSI KT3Ultra2 (KT333) ATX
- 2 moduli da 256 Mb a 266 Mhz
- Scheda video Geforce4 Ti4200 128Mb
- Hard Disk Western Digital 3.5" Caviar 80 Gb (la casa madre dichiara 7.5 watt in idle)
- Modem ADSL Hamlet alimentato da porta USB
- Ventola 12mm Nexus D12SL-12

Questi sono i valori rilevati:

Schermata BIOS --- 94 watt
Windows IDLE --- 94 watt
Windows IDLE C1/C2 attivi 512 per entrambi --- 77 watt
Windows IDLE C1/C2 attivi downclock GPU e memoria scheda video --- 67 watt
Windows FULL LOAD Orthos blend test --- 120 watt

Ho poi scoperto una cosa molto interessante, le periferiche USB influiscono in maniera significativa nel consumo del processore, perlomeno nel mio caso è così!
quando una periferica USB viene collegata al sistema, il processore viene "svegliato" dallo stato di riposo massimo in cui può arrivare (i 9,7 watt accennati sopra) e, anche se da Task Manager non ci si accorge di nulla (l'occupazine cpu rimane sempre attorno allo 0%), esso entra in uno stato di risparmio meno profondo, che dai miei calcoli, lo porta a consumare dai 10 ai 15 watt in più
il consumo aggiuntivo dipende dal tipo d periferica che si va ad attaccare, nel mio caso il collegamento di un lettore mp3 ha comportato 10 watt aggiuntivi (già al netto dei 2 consumati dalla periferica stessa) mentre il modem ADSL richiede 13 watt aggiuntivi
occhio quindi alle periferiche USB! :)

INFINE ATTENZIONE, non tutte le schede madri supportano queste funzioni! (con la mia ad esempio attivando il C2 non registro alcuna diminuzione ulteriore di temperatura rispetto al C1 segno che probabilmente non è supportato dalla mb)

Altro modo per far consumare meno questi processori è (come del resto tutti i processori) abbassarne la frequenza e il voltaggio...

FREQUENZA: per la frequenza si può agire sia sul moltiplicatore che sul Front Side Bus (FSB)

-MOLTIPLICATORE: se si possiede una cpu bloccata di fabbrica esistono schede che la sbloccano in automatico (mi sembra dal KT400 in su) oppure si deve sbloccare manualmente.. in questo modo però si può variare il moltiplicatore solamente da bios motivo per cui se volete una cosa più "comoda" e "moderna" :read: consiglio caldamente di effettuare la mod@mobile (vedi sotto)
per sbloccare le CPU bloccate ecco un link --> clicca (http://www.pctuner.net/articoli/guide/326/Sbloccare_il_moltiplicatore_di_un_AMD_32bit/7.html)

Mod@mobile
per poterlo variare da Windows grazie a programmi tipo RMClock bisogna moddare il processore a mobile (la famosa mod@mobile) unendo un ponte L5 --> LINK (http://www.pctuner.net/articoli/guide/326/Sbloccare_il_moltiplicatore_di_un_AMD_32bit/6.html)
può sembrare difficile e pericoloso, ma in realtà è una vera baggianata, in rete ci sono molte guide e anche qui sul forum moltissimi l'hanno eseguita
ATTENZIONE:
1- vale solo per gli Athlon XP core Thoroughbred e Barton
2- non funziona con i chipset Nforce, solo con i Via e i Sis
3- non funziona su alcune schede madri e sono caldamente da preferire quelle con bios Award -->LINK (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e25.html)
4- le cpu K7 supportano per il moltiplicatore questo range: 3-24.... però non è detto che sia completamente accessibile, infatti molte schede madri diventano instabili con moltiplicatori 3 e 4, altri non si possono usare, ad esempio la mia mb non accetta i 7-7.5-8-8.5 con l'FSB a 133 mentre se lo metto a 100 o a 166 sì
come vedete quindi alcune cose non si possono spiegare, vanno accettate :D

-FSB: ovviamente si può abbassare l'FSB tramite programmi tipo Clockgen (ma ce ne sono molti altri) riducendo ancora di più la frequenza del processore, la mia mb ad esempio non accetta moltiplicatori sotto il 5, però abbassando l'FSB sono riuscito a scendere fino a 333 (66x5) :eek:

VOLTAGGIO: per il Vcore il must sono i processori mobile (nati così) in quanto permettono di modificare il voltaggio da Windows sempre tramite programmi come CrystalCPUID e RMClock (io uso quest'ultimo e mi trovo benissimo)
altrimenti con i processori desktop (e quindi anche per i desktop@mobile) l'unica possibilità è cambiare il Vcore da bios (nei margini permessi dalla scheda madre)
a questo proposito segnalo due ottime schede basate sul KT600 entrambi in grado di operare stabilmente con il moltiplicatore 3x ma soprattutto capaci di un eccellente downvolt
- Abit KV7 scende fino a 1.1 da bios :read:
- Asrock K7VT6 (K7VT6-C) scende fino a 0.925 (impostabile solo da Windows, non da bios, con processori mobile veri però)

c'è anche la possibilità di far bootare il processore ad un Vcore stabilito, tramite la rimappatura degli L11 --> LINK (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e23.html#L11)
quei ponticelli "dicono" alla scheda madre a quale Vcore alimentare la CPU, io non li ho modificati in quanto il pc he vedete in firma lo uso anche a massima potenza quindi se impostassi un Vcore basso poi il processore non riuscirebbe più a salire di frequenza, magari chi lo usa semplicemente da vero mulo e quindi non ha bisogno di prestazioni potrebbe avventurarsi nella rimappatura (tanto danni non se ne possono fare state tranquilli ;) )

AGGIORNAMENTI

25.03.2008= Aggiunte rilevazioni strumentali e considerazioni riguardo periferiche USB

black92
20-10-2007, 15:17
Sinceramente è una cosa che mi lascia di stucco :eek:, non ho mai saputo di questa cosa nonostante ho posseduto ben più di un processore su socket A. E' una cosa che mi giunge nuova assolutamente. Sono interessato anche io

GT82
20-10-2007, 15:31
Aggiungo che queste funzionalità sono presenti anche nei Thunderbird, Palomino nonchè nei Barton

blindwrite
20-10-2007, 15:38
io sul mio pc con palomino 1800+ ho installato cpuidle extreeme, che attiva queste due funzionalità...(si può scegliere se attivare entrambe o solo la prima, c'è scritto se non sbaglio che la seconda modalità può creare instabilità del sistema, ma a me non è mai successo niente)
adesso non ho il computer qui a torino sennò postavo uno screen..
le temperature scendono di più di 15°C in idle, in full non fa niente..
mi sembra sia un programmino a pagamento, e non so se ci sono versioni gratuite...

a volte da dei problemi con i chip audio delle schede madri dotate di kt266a:(

solidguitarman
20-10-2007, 16:20
Interessato... Blindwrite appena puoi dacci qualche particolare in più.

blindwrite
20-10-2007, 17:12
per il momento non posso dirvi di più oltre al fatto che il programmino funziona davvero bene, che si guadagna davvero molto in consumo e calore prodotto.
Potrò avere tra le mie mani quel pc a natale, quindi fino a quella data non posso postare screen..

mi sembra che in passato ci fosse una discussione su questo programma, e su altri che facevano cose simili...
se lo trovo ve lo linko...

blindwrite
20-10-2007, 17:15
questa dovrebbe essere l'alternativa gratuita
http://stargaz0r.nm.ru/
non l'ho mai provato ma se qualcuno di voi ha un athlon xp sotto mano, lo provi e ci dica se è efficace:D

In download section you may found S2kCtl utility.Significant power savings of the AMD Athlon processor only occur if the processoris disconnected from the system bus by the Northbridge while in the Halt or Stop Grant state.The Northbridge can optionally initiate a bus disconnect upon the receipt of a Halt or Stop Grant special cycle. The option of disconnecting is controlled by an enable bit in the Northbridge.

GT82
20-10-2007, 17:47
S2kCTL lo sto provando proprio oggi ma le temperature non sono scese, a dir la verità anche con CPUIdle Extreme non avevo trovato differenze

mi avevano detto che in Windows XP c'è già il ciclo idle del sistema che fa la stessa cosa, per quello non avevo notato differenze... ripeto così mi è stato detto

cmq riguardo S2kCTL ho trovato questa pagina (http://www.daniel.nofftz.net/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO.html) dove però mi sembra faccia riferimento solo all'OS Linux, non a Windows... :mbe: :confused:

blindwrite
20-10-2007, 17:53
se non hai notato differenze vuol dire che non possono essere forzati sulla tua scheda madre i due segnali che mandano la cpu in stato di basso consumo.
l'idle di xp in ogni caso non gestisce quel tipo di segnali...
ecco perchè non hai miglioramenti..
non è che per caso hai un nforce2???

GT82
20-10-2007, 17:56
Ho un XP2400 Thoro B montato su una MSI KT3 Ultra2 (KT333)

blindwrite
20-10-2007, 18:09
allora non so
io ho un palomino 1800+ su kt266a (msi K7T266 Pro2-A)
a me funziona e pure bene;)

pfist
21-10-2007, 09:50
S2kCTL lo sto provando proprio oggi ma le temperature non sono scese, a dir la verità anche con CPUIdle Extreme non avevo trovato differenze

mi avevano detto che in Windows XP c'è già il ciclo idle del sistema che fa la stessa cosa, per quello non avevo notato differenze... ripeto così mi è stato detto

cmq riguardo S2kCTL ho trovato questa pagina (http://www.daniel.nofftz.net/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO.html) dove però mi sembra faccia riferimento solo all'OS Linux, non a Windows... :mbe: :confused:
Per verificare se le funzioni "halt state" e "stop grant" sono attivate scaricati Central Brain Identifier e guarda nella scheda "Mobility" se sono su Enabled.
Per attivarle si può utilizzare anche Wpcredit.
A me succede una cosa strana, se attivo "halt state" poi quando muovo il mouse si sente un forte ronzio che sembra provenire dall'alimentatore.
Cosa può essere?

GT82
21-10-2007, 10:49
Ho installato Central Brain Identifier e nella sezione tweaks le voci "Auto disconnect", "C1 disconnection" e "C2 disconnection" erano tutte disable, le ho messe su enable ma lasciando il pc in idle con S2kCTL attivo le temperature non si sono mosse di una virgola

nella sezione mobility ho visto che mi da un consumo attuale di 8 watt, il bello è che facendo andare CPUburn il consumo non cambia

siamo sicuri che questo programma funziona?

Dumah Brazorf
21-10-2007, 11:10
Il supporto a queste istruzioni era fortemente dipendente dalla capacità della mobo (e della scheda audio) di digerirle.
Se avete un chipset VIA al giorno d'oggi secondo me è + conveniente la mod @Mobile.
Il processore in sign, in full-load 24h con un dissipatore e ventola 6x6x1 @5V, segna in questo momento 32°C.
Ciao.

XP2200
21-10-2007, 18:54
Il supporto a queste istruzioni era fortemente dipendente dalla capacità della mobo (e della scheda audio) di digerirle.
Se avete un chipset VIA al giorno d'oggi secondo me è + conveniente la mod @Mobile.
Il processore in sign, in full-load 24h con un dissipatore e ventola 6x6x1 @5V, segna in questo momento 32°C.
Ciao.

Quoto in toto quanto detto da Dumah :)

isomen
21-10-2007, 20:42
Con il KT400 usavo S2KCTL fino a quando nn feci la mod@mobile, in pratica esattamente quello che ha consigliato Dumah Brazorf.
Con nforce2 usavo 8rdavcore, nn era il massimo per il risparmio energetico (con la 7n400l nn era possibile cambiare il vcore) ma era il meglio che riuscissi a fare.

;) CIAUZ

GT82
22-10-2007, 12:30
Grazie a tutti i "veterani" del socket A...

con la mod@mobile però sono gli L6 che gestiscono il molti massimo impostabile tramite software (RmClock e simili), i processori desktop hanno gli L6 tutti chiusi (il che significa molti massimo x11)

vi risulta che sia così?

isomen
22-10-2007, 17:45
Con la mod@mobile, se chiudi il penultimo L5 il procio viene riconosciuto come mobile e puoi impostare molti fino a 11... ma se chiudi anche il terzultimo (secondo partendo dall'esterno) L5 puoi impostare molti fino a 24; da tenere presente che con chipset nforce2 la mod é inutile, con chipset sis (generalmente abbinato a bios ami) la mod funziona... ma il procio boota con il massimo molti disponibile, cioé chiudendo entrambi gli L5 centrali partirebbe a 24x (quindi, molto probabilmente, nn partirebbe), con chipset via la mod funziona e il molti d'avvio nn cambia, quindi chiudenddo la coppia centrale degli L5 si possono impostare molti da 5 a 24 da so con gli appositi programmi (RMClock, cpumsr, crystalcpuid, central brain identifier).

;) CIAUZ

GT82
22-10-2007, 19:59
Con la mod@mobile, se chiudi il penultimo L5 il procio viene riconosciuto come mobile e puoi impostare molti fino a 11... ma se chiudi anche il terzultimo (secondo partendo dall'esterno) L5 puoi impostare molti fino a 24; da tenere presente che con chipset nforce2 la mod é inutile, con chipset sis (generalmente abbinato a bios ami) la mod funziona... ma il procio boota con il massimo molti disponibile, cioé chiudendo entrambi gli L5 centrali partirebbe a 24x (quindi, molto probabilmente, nn partirebbe), con chipset via la mod funziona e il molti d'avvio nn cambia, quindi chiudenddo la coppia centrale degli L5 si possono impostare molti da 5 a 24 da so con gli appositi programmi (RMClock, cpumsr, crystalcpuid, central brain identifier).

;) CIAUZ

Il problema è che nonostante abbia una MSI KT333, monta un bios AMI purtroppo... mi devo rassegnare al molti x11 massimo via software quindi?

nel bios il moltiplicatore lo devo mettere su "Auto"? il mio XP2400 ha il molti bloccato a x15

Dumah Brazorf
22-10-2007, 22:21
Un Via con bios AMI? Cosa rara e non documentata nelle mie fonti.
Prova ugualmente a fare la mod, l'importante è poter governare il vcore, per il molti al limite basta tagliare un paio di L6 per settare 15.

GT82
23-10-2007, 11:44
Sì esistono, anche le AsRock con chip Via hanno bios AMI come si vede qui (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e25.html) (sito eccezionale)

cosa intendi per governare il VCore? ho sempre letto che sui desktop@mobile non si può agire sui VID ma solo sui FID (moltiplicatore)

per quanto riguarda il taglio dei ponti, è difficile? perchè non ho trovato nessuna guida a riguardo

Dumah Brazorf
23-10-2007, 12:51
Ti consigliavo i chipset Via perchè solitamente hanno bios Award che permette di governare sia molti che vcore mentre i bios AMI che solitamente stanno su chip Sis permettono di variare solo il moltiplicatore. Ora io ho sempre associato Via-Award quindi non so se formalmente sia il bios o il chipset a far la differenza per il vcore.
Se puoi provare fallo. FALLO! :O

GT82
23-10-2007, 13:48
Quindi sei riuscito su schede Via/Award a variare (sia da bios che da software??:fagiano: ) a variare il Vcore su processori desktop@mobile??

ottimo, pensavo proprio non si potesse in nessun caso...
però i desktop hanno tutti gli L8 e L11 chiusi come si vede qui (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e23.html)

gli L11 gestiscono il VCore all'accensione, mentre gli L8 il Vcore massimo impostabile dal Powernow!
in teoria quindi un desktop@mobile parte a 1.85 Volt, ma la cosa che ancora non mi torna è: sia per quanto riguarda il moltiplicatore sia per il Vcore, il boot viene fatto ai valori dei bridges o ai valori impostati da Bios???

Dumah Brazorf
23-10-2007, 17:06
Molti e vcore si cambiano da windows coi programmi appositi, se la mobo permettesse il cambio da bios dovrebbe poterlo fare anche con un procio desktop.
E' provato che sull'accoppiata Via-Award puoi variare molti e vcore di processori mobile, mentre su Sis-AMI solo moltiplicatore. Di accoppiate ibride non ne ho mai letto in giro quindi non ti so dire come si comporta.
Con Via-Award puoi sbloccare i molti fino al 24 mentre con Sis-AMI no perchè al boot vanno a leggere bridge diversi; i primi, che il procio sia Mobile o Desktop, faranno il boot seguendo i bridge L3 mentre i secondi col Desktop boot seguendo gli L3 mentre con i Mobile gli L6.
Per quanto riguarda il vcore di boot non ricordo bene, ma non è poi così importante.

fabri00
23-10-2007, 19:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1488979

arabesk
23-10-2007, 22:18
barton 2600+ skmadre asus a7vx8x-mx
Ho usato central brain identifier mettendo half state e stpgnt su enabled, il thermal power passa da 56,6 W a 12,56W non ho notato prestazioni più scadenti, e tenendo il pc in idle la temperatura scende più rapidamente peraltro con velocità di ventola minore, quindi credo proprio che funzioni.
Il problema è che central brain identifier non modifica il registro di windows e quando riavvio il pc tutto torna impostato su disabled. QUALCUNO SAPREBBE DIRMI COME POSSO IMPOSTARLO SEMPRE SU ENABLED SENZA DOVERE AVVIARE OGNI VOLTA CBID??

blindwrite
23-10-2007, 23:13
mettere il programma in avvio automatico??? :D

Preddy
23-10-2007, 23:17
Ma siamo sicuri che questo fin troppo sensibile cambio di consumo indicato non sia fasullo? Ho appena attivato lo stop grant sulla cpu in sign e mi viene indicato un consumo di 9W sui 64W originali (in OC). E poi è un valore che si applica solo in idle? M sembra tutto strano...sarebbe utilissima una prova con un misuratore di consumo energetico...ad avercelo...
Comunque confermo la diminuzione di temperatura, ho perso qualche grado (in idle).

blindwrite
23-10-2007, 23:25
posso raccontare la mia esperienza con cpuidle extreeme e un palomino 1800+ ho perso almeno 15°C in idle... il pc non rallenta per nulla, e il programma non ha nessun effetto a pieno carico...

in effetti i due comandi spengono di fatto quasi completamente la cpu quando non c'è nulla da fare, mi sembra logico che il consumo sia praticamente nullo (rimane attiva solo la cache)

GT82
24-10-2007, 10:22
A me Central Brain Identifier dà come valori:

50,13 watt power limit
8 watt current power

abilitando o disabilitando le funzioni di risparmio i due valori sopra non cambiano di una virgola, molto strano :mbe: :muro:

GT82
24-10-2007, 10:25
Molti e vcore si cambiano da windows coi programmi appositi, se la mobo permettesse il cambio da bios dovrebbe poterlo fare anche con un procio desktop.
E' provato che sull'accoppiata Via-Award puoi variare molti e vcore di processori mobile, mentre su Sis-AMI solo moltiplicatore. Di accoppiate ibride non ne ho mai letto in giro quindi non ti so dire come si comporta.
Con Via-Award puoi sbloccare i molti fino al 24 mentre con Sis-AMI no perchè al boot vanno a leggere bridge diversi; i primi, che il procio sia Mobile o Desktop, faranno il boot seguendo i bridge L3 mentre i secondi col Desktop boot seguendo gli L3 mentre con i Mobile gli L6.
Per quanto riguarda il vcore di boot non ricordo bene, ma non è poi così importante.

Da quello che dici tutto mi lascia pensare che la mia scheda (come le altre MSI e Asrock VIA) avendo bios AMI si comportino come le schede Sis, cioè quello che fa la differenza è proprio il bios
quindi mi cerco una scheda VIA-Award

Preddy
24-10-2007, 11:17
Ho comprato su ebay un misuratore di energia elettrica. Farò delle prove e vi aggiornerò ;)

pupgna
24-10-2007, 11:21
m inscrivo

volevo provare ad avere un sistema fanless partendo da un sempron 2400+ (sk A) e una asus con vga integrata con chipset via km400a

Serve la modifica @ mobile sulla cpu?

pfist
24-10-2007, 13:36
A me Central Brain Identifier dà come valori:

50,13 watt power limit
8 watt current power

abilitando o disabilitando le funzioni di risparmio i due valori sopra non cambiano di una virgola, molto strano :mbe: :muro:
Secondo me Central Brain Identifier fornisce valori teorici perchè avviando applicazioni che occupano la cpu al 100% non rileva variazioni di consumo.
Comunque devi modificare i valori nella scheda Mobility.
STPGNT è quello che modifica il consumo mentre HALT "addormenta" solo la cpu e fa calare la temperatura.
Per verificare i cambiamenti di consumo devi chiudere e riavviare Central Brain Identifier.
Se poi non vedi variazioni dipenderà da qualche impostazione di tipo S2K nel bios che non ti permette variazioni.

Per attivare all'avvio le istruzioni idle con programmi freeware c'è S2kCtl o Wpcredit + Wpcrset.

arabesk
24-10-2007, 19:07
la mia esperienza è identica a quella di blindwrite, FUNZIONA!!! ho lasciato il procio fermo e la temperatura andava sempre a scendere, figuratevi che l'ho trovato a 34°... mai successo in 3 anni e mezzo (la temperatura di esercizio è sempre sopra i 45°c in idle, e la mobo a 37°C).
Ho provato a usare Dvx to dvd che mi manda il procio al 100%: nessuna differenza nelle prestazioni e nei tempi di conversione del file, la differenza è che quando il pc passa in stato di riposo si raffredda. Figuratevi che la ventola che solitamente viaggia a 4166, l'ho trovata a 4000. E' un po' + rumoroso di prima, perchè la ventola va via via riducendo la propria velocità e quindi cambia rumore
Unica cosa strana: ogni tanto sento il lettore floppy disk che parte da solo :eek: Mi ricordo che quando questo computer era nuovo aveva entrambi questi difetti del rumore della ventola variabile e del floppy disk pazzo, quindi desumo che all'inizio era impostato con Halt e stpgnt.
il problema è che non riesco a salvare questa impostazione, qualcuno mi suggeriva di mettere central brain tra i programmi in avvio, il fatto è che non riesco a salvarlo con hal e stpgnt enabled :help: :help: :help:

GT82
25-10-2007, 09:47
Ma con programmi tipo eMule questi sistemi entrano in funzione? perchè ovviamente l'occupazione del processore sta sempre sul 7-8% di media..
quello che voglio capire è: entrano in funzione solo quando la cpu non fa proprio nulla di nulla (nemmeno eMule e simili)??

altra cosa: cosa deve succedere perchè il processore passi dall'Halt State allo Stop Grant?

GT82
25-10-2007, 09:49
Secondo me Central Brain Identifier fornisce valori teorici perchè avviando applicazioni che occupano la cpu al 100% non rileva variazioni di consumo.
Comunque devi modificare i valori nella scheda Mobility.
STPGNT è quello che modifica il consumo mentre HALT "addormenta" solo la cpu e fa calare la temperatura.
Per verificare i cambiamenti di consumo devi chiudere e riavviare Central Brain Identifier.
Se poi non vedi variazioni dipenderà da qualche impostazione di tipo S2K nel bios che non ti permette variazioni.

Per attivare all'avvio le istruzioni idle con programmi freeware c'è S2kCtl o Wpcredit + Wpcrset.

Quindi per attivare le istruzioni Brain non serve, si può anche chiudere? per impostazioni S2K nel bios cosa intendi?

arabesk
25-10-2007, 11:18
Alla fine ho risolto con s2k Bus controller. L'ho messo all'avvio di windows e riesco a salvarlo con halt e STPGNT enabled. L'icona spunta in basso a destra: quando il simbolo amd è verde vuol dire che è in modalità risparmio, se ci clicco sopra diventa rosso e torna disabled.
Soltanto che l'antivirus karspesky mi ha fatto un bel nitrito e lo considera una minaccia ( ma considera minaccia anche cpu-z-136.
Confermo pure io che il computer comincia a fare ronzii; si sente un cambio di potenza e velocità di ventola aprendo e chiudendo le cartelle e le applicazioni. Infine se apro CBId e vado su mobility trovo halt e STPGNT impostati su enabled e il power design di 12,56W.
Immagino che si possa fare partire queste funzioni dal bios ma non lo so fare, il mio notebook (Amd Turion64) ha le 2 funzioni sempre enabled senza avere fatto nulla.

marcovnc
25-10-2007, 16:08
Beh direi che per funzionare funziona... ho guadagnato circa 6/7 gradi... e da 2200 Mhz la frequenza pare sia inferiore a 800 Mhz...
L'unica cosa che non riesco a modificare sulla A7v880 è il Vcore: da BIOS imposti 1.65V e vedi 1.596V ma da windows vedi 1.7V e mi sa che è giusto questo in base alle temperature... sotto stress il vcore scende a 1.68V... Ho visto che la frequenza cambia molto velocemente e schizza da 800Mhz a diversi valori in brevissimo tempo... non sono dannosi per la cpu sbalzi di clock così veloci??

http://digilander.libero.it/marcovnc/Barton.jpg

· Correzione: Ho dovuto impostare lo STOP GRANT a 256 perchè dopo 15 min di musica circa freezava....

arabesk
25-10-2007, 20:45
Quindi modifica pure le frequenze!!.. questo non lo sapevo perchè non ho quel programma che a te dice 800 mhz. Pure io mi chiedevo se alla lunga si può danneggiare il procio, considera però che nei portatili impostati in risparmio energetico è normalissimo il continuo cambio di frequenza.. su un barton non lo so, ma da quello che mi pare di capire sono funzioni previste da AMD non dovrebbe essere una forzatura, come l'overclock. Io lasciato le impostazioni di s2k così come erano, tu le hai portate a 256 cosa cambia? cosa intendi per sentivo il processore frizzare?

pfist
25-10-2007, 21:18
Quindi per attivare le istruzioni Brain non serve, si può anche chiudere? per impostazioni S2K nel bios cosa intendi?
Brain serve ma solo per provare e verificare i vari settaggi.
A me non sembra che al successivo riavvio le modifiche rimangono ma potrei sbagliarmi.

Per le opzioni S2K mi sa che ho fatto confusione.
Intendevo l'opzione che abilita di default da bios l'idle della cpu ovvero i due comandi HALT e STPGNT in oggetto.
Per le cpu AMD della famiglia K7 le opzioni S2K nel bios riguardano sempre il risparmio energetico e agiscono sul chipset per portare la cpu al minimo consumo.
La mia conoscenza dell'argomento è però limitata a questo.

GT82
26-10-2007, 10:59
Ho fatto nuove prove, l'Halt Disconnect funziona tant'è che la temperatura del processore [XP2400
+ downcloccato a 1500 Mhz (100x15)] è scesa da 53 a 41 gradi, nei giorni scorsi non rilevavo differenze perchè a causa delle ventole rotte (system e cpu) avevo un ventilatore a ridosso del case aperto che faceva scendere la temperatura della CPU a 6-7 gradi sopra quella dell'ambiente

ho notato pure che Brain Cpu Identifier funziona leggermente meglio di S2KCtl (1-1.5 gradi in meno) penso per una miglior gestione

con Brain mettendo "STPGNT state" su enabled, la temperatura da 41 gradi non scende di una virgola nonostante alla voce "current power" invece di 48,.. watt compare 8,... watt

nn so se con lo Stop Grant la temperatura dovrebbe scendere di più, penso di sì visto il TDP ridicolo di 8 watt (confermato pure dai datasheet AMD)
il che mi fa pensare che la mia scheda madre non lo supporti probabilmente, tant' che infatti nel bios trovo la voce per abilitare l'Halt ma nessun riferimento allo Stop Grant

ho pensato che forse (per chi come me ha delle schede un po' limitate) si può fare qualcosa con WPCREDIT ma non ho la minima idea di come vada usato ne quali bit vadano modificati..
qualcuno sa come si usa questo programma?

arabesk
26-10-2007, 12:26
allora con brain devi impostare sia Halt che STPg su enabled, x ridurre la temperatura.
L'unica differenza che ho notato rispetto a s2k è che con brain mi sembra meno rumoroso.
Ma a qualcuno capita che il floppy disk ogni tanto parte da solo come se dovesse leggere un dischetto? sono solo io col pc matto? :p

marcovnc
26-10-2007, 13:42
Quindi modifica pure le frequenze!!.. questo non lo sapevo perchè non ho quel programma che a te dice 800 mhz. Pure io mi chiedevo se alla lunga si può danneggiare il procio, considera però che nei portatili impostati in risparmio energetico è normalissimo il continuo cambio di frequenza.. su un barton non lo so, ma da quello che mi pare di capire sono funzioni previste da AMD non dovrebbe essere una forzatura, come l'overclock. Io lasciato le impostazioni di s2k così come erano, tu le hai portate a 256 cosa cambia? cosa intendi per sentivo il processore frizzare?

Quel programma è CPUMSR... più si porta in alto l'HALT DISCONNECT e lo STOP GRANT pipù c'è il rischio di blocchi del sistema operativo (freezing)... a me succedeva con l'HALT a 512 con s2kctl. Ovviamente più si aumentano quei parametri più aree della cpu vengono messe a riposo più la frequenza scende ma col rischio di bloccare in idle l'esecuzione del sistema operativo. Oggi provo a modificare senza usare s2kctl.

pfist
26-10-2007, 13:48
ho pensato che forse (per chi come me ha delle schede un po' limitate) si può fare qualcosa con WPCREDIT ma non ho la minima idea di come vada usato ne quali bit vadano modificati..
qualcuno sa come si usa questo programma?
Scarica:
WPCREDIT (http://www.h-oda.com/) sezione download
WPCRSET (http://www.dinoxpc.com/Tests/CHIPSET/VIA_TWEAK/wpcrs120.exe)
Il file PCR (http://www.georgebreese.com/net/software/dl04.php?FILE=kt333.zip) per il chipset KT333 (che è uguale al KT266)
Scompatta e avvia WPCREDIT e carica il file PCR (11063099.pcr)
Per STPGNT devi modificare il registro 92 bit 7 da 0 a 1
Per HALT devi modificare il registro 95 bit 1 da 0 a 1
Se vuoi rendere attive le modifiche scompatta e installa (con instdd.exe) WPCRSET e carica i registri.

arabesk
26-10-2007, 15:34
grazie marcovnc
Non mi sono permesso di modificare i valori di halt e stop grant, erano su 8 e li ho lasciati tali. Per questo allora mi resta la frequenza sempre su 1,9 mhz
Hai trovato un compromesso ottimale? tra il mio 8 e il tuo 512 c'è un valore che non si blocca e funziona in modo ottimale?
Il downclock su un Barton potrebbe essere dannoso?
P.S. Cmq complimenti anche per il tuo desktop è proprio figo, se mentre che ci sei mi dici come hai fatto a personalizzarlo così :eek: ehehehe

marcovnc
26-10-2007, 15:45
allora per quanto riguarda i valori di HALT e STOP ho cambiato software per impostarli: utilizzando CPUMSR e non S2KCTL sono riuscito a portare entrambi i valori a 512 ottenendo il minimo consumo e la minima dissipazione di calore. E' da oggi pomeriggio che è impostato così e non si è ancora bloccato con anche musica che sta andando.
Per quanto riguarda il desktop ho utilizzato il Windows XP Royale Theme, ObjectDock in alto, Sysmetrix a lato e ho ritoccato lo sfondo inserendo alcune scritte...

GT82
26-10-2007, 18:21
Scarica:
WPCREDIT (http://www.h-oda.com/) sezione download
WPCRSET (http://www.dinoxpc.com/Tests/CHIPSET/VIA_TWEAK/wpcrs120.exe)
Il file PCR (http://www.georgebreese.com/net/software/dl04.php?FILE=kt333.zip) per il chipset KT333 (che è uguale al KT266)
Scompatta e avvia WPCREDIT e carica il file PCR (11063099.pcr)
Per STPGNT devi modificare il registro 92 bit 7 da 0 a 1
Per HALT devi modificare il registro 95 bit 1 da 0 a 1
Se vuoi rendere attive le modifiche scompatta e installa (con instdd.exe) WPCRSET e carica i registri.

Perfetto ma per sapere i valori come hai fatto? c'è una guida?

X Arabesk

è consigliabile (per aumentare l'efficienza delle istruzioni) usare sia per il C1 che per il C2 il valore 512
sul mio sistema non ho nessun problema di freeze ad esempio
il downclock/downvolt è una pratica che non reca assolutamente danni al processore, anzi ne allunghi di molto la vita visto che è la temperatura il prinicipale responsabile del fenomeno dell'elettromigrazione
ogni diminuzione di 10° della temperatura raddoppia la vita alle CPU

X tutti

la domanda che mi è sorta spontanea è:
se già nello stato C2 (Stop Grant) si riesce a scendere ad un consumo attorno ai 10 watt come mai AMD ha introdotto le PowerNow! e Cool&Quiet??

marcovnc
26-10-2007, 20:02
Beh un motivo probabilmente mi pare sia stato già detto... i produttori delle schede madri non hanno accettato di buon grado il supporto a questo tipo di istruzioni infatti mi sembra che in nessun Bios siano presenti parametri modificabili circa HALT e STOP GRANT: solo dal sistema operativo attraverso software aggiuntivi è possibile interagire. Il powernow e il Cool&quiet agiscono invece via hardware modificando direttamente il moltiplicatore e il Vcore del processore... probabilmente questi ultimi agendo anche sulla tensione riescono ad assere più efficenti e sono supportati da moltissime schede madri senza alcun software aggiuntivo...

arabesk
26-10-2007, 20:24
grazie a tutti per la collaborazione.
marcovnc ho provato con CPUMSR al posto di S2KCTL come hai fatto tu, immagino che per attivare halt e stop grant sia sufficiente mettere 8 o 512 o altro valore e premere set, non succede nulla :confused:
Ho provato anche a modificare clock change timing x fare il downvolt passando da normal a law, anche qui nessun cambiamento di frequenza. Marco come fa da te a modificarti la frequenza a me non si modifica ne con cbid ne S2KCTL ne CPUMSR. boh

marcovnc
26-10-2007, 20:54
Dunque CPUMSR non attiva l'HALT e lo STOP GRANT, può solo modificare i parametri. Devi attivarli tu con S2KCTL o qualche altro software che attiva i due stati. Ho riprovato con s2kctl e CPUMSR e ora non si blocca più tenendo 512/512. Con S2kctl attivi il bus disconnect e lo metti in autorun. Poi con CPUMSR imposti HALT a 512, STOP GRANT a 512 e importante CLOCK CHANGE TIMING in ULTRA FAST (non serve per il downvolt perchè il vcore non si può modificare con queste istruzioni; serve per far variare la frequenza). A questo punto dovrebbe scenderti alla frequenza minima il processore. Con questa finestra aperta così configurata vai su CONFIGURATION mi pare e crei un file che conserva queste impostazioni e lo salvi da qualche parte. Poi cerchi di aprire questo file con estensione MSR e gli dici di aprirlo sempre con CPUMSR. Successivamente metti un collegamento a questo file in esecuzione automatica in modo da impostare i settaggi all'avvio del sistema operativo. Ogni volta che avvii windows si dovrebbe caricare quindi S2kctl che abilita il bus disconnect + il file di CPUMSR che modifica i settaggi in modo ottimale.

arabesk
26-10-2007, 22:59
marco ho fatto all'incirca come dici tu, con cpu msr la frequenza mi scende pure sotto 100 mhz mettendo ultrafast, ma non è che andrà a finire che devo mettere il bue e l'asinello a scaldare il procio che sente freddo (siamo arrivati a 33° come x la mobo) :D
la freq del procio mi scende su cpumsr solo in ULTRAFAST. Tuttavia c'è qualcosa di strano che non capisco cpu-z contina a segnarmi 1908 mhz e sale e scende di qualche centesimo mentre msr mi dice anche 99 mhx :confused: :confused: :confused:
invece cbid mi dice tsc clock 800 ma non lo aggiorna in real time devo sempre chiuderlo e riaprirlo per "fotografare" la freq in quel momento
non capisco cpu z sul notebook va benissimo, registra in tempo reale le variazioni di frequenza

marcovnc
26-10-2007, 23:33
anche a me scende solo in ultra fast... e CPUz tuttavia mi segna 2200 Mhz. Ma quello che conta è che la temperatura scenda: se scende la temperatura vuol dire che il risparmio energetico è attivo: meno calore meno potenza dissipata.
Ti consiglio però di spostare l'Halt STATE a 256 o meglio 128: forse 100 Mhz sono un po' pochini davvero da mantenere in idle. Tieni conto che sui portatili e in genere nei processori con risparmio energetico non si scende sotto 800 Mhz in idle. Per la temperatura comunque più è bassa meglio è.

arabesk
26-10-2007, 23:42
HELP
cavolo ho fatto danno !!! :muro: ho modificato il registro di windows con spyboth search e destroy aggiungendo di avviare in esecuzione automatica il file .msr, al riavvio:

"impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
\windows\system32\config\system
è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di istallazione di windows dal cd-rom. Selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino"

che devo fare non ho il cd di windows del pc :doh: posso sfruttare in qualche modo windows in licenza del notebook
se mi copio su un cd-rom il file system del notebook e lo metto nel pc me lo legge o faccio ulteriore danno??
come cavolo è possibile che aggiungendo un file in esecuzione automatica succede sto casino, manco avessi levato qualcosa

arabesk
26-10-2007, 23:47
con 8 mi arriva (anzi arrivava prima di dipartire :cry: ) a 500 mhz
con 16 300 mhz, dopo 32 sotto i 100 mhz.
Praticamente cpuMsr non ha aggiunto nulla a s2k.. se non l'ultra fast però facendo come dici tu mi è successo sto casino :cry: :cry: :cry:
come lo risolvo??? non so ripristinare windows :help: :help: :help:

marcovnc
26-10-2007, 23:50
ma spybot non serve per eliminare gli spywares? come hai fatto a usare quello per modificare il registro per aggiungere in esecuzione automatica?
per aggiungere in esecuzione automatica bastava aggiungere un collegamento nel menu "esecuzione automatica".
Comunque per sistemare ora dovresti trovare un cd con windows XP nella stessa versione che hai sul pc (Home o Professional). Copiando il file system non riusciresti a inserirlo perchè se non parte windows come fai??
(il casino ti è successo comunque per il modo con cui hai cercato di modificare il registro...)

arabesk
26-10-2007, 23:54
spyboth ha tantissime funzioni se vai in modalità avanzata anche quella di modificare le voci di registro.
ma devo usare 1 cd qualsiasi che sia dello stesso tipo ( es xp professional service pack 2) o deve essere proprio quello originale con quel codice di licenza d'uso??

arabesk
26-10-2007, 23:56
sul notebook ho l'home sul pc forse il professional non ricordo cavoloooooo, in ogni caso se sono tutti e 2 home posso usare il cd del notebook? e se si sperando che mi parte windows poi che posso fare?

marcovnc
26-10-2007, 23:57
Se hai HOME va bene un cd qualsiasi di HOME se hai professional un cd qualsiasi di professional... credo... se parte windows metti un collegamento nel menù avvio esecuzione automatica al file MSR senza pasticciare il registro... direi che conviene lasciare HALT e STOP a 8 visto che già a 8 sei a 500 Mhz (lasciando l'ULTRA FAST).

arabesk
26-10-2007, 23:58
sei pratico di rispristino di windows? :D

marcovnc
27-10-2007, 00:02
no sinceramente non ho mai fatto ripristini....

arabesk
27-10-2007, 00:03
mi sta istallando windows possibile??

arabesk
27-10-2007, 17:43
meno male tutto risolto, grazie all'aiuto del forum software :D

marcovnc: cpu msr lo metto a 8 o 16 massimo non d +.
In realtà neanche mi servirebbe aggiungerlo a s2k se non fosse per l'ultrafast.
Spiegami 1 cosa.
ho salvato il file .msr come mi hai detto tu (tralasciando il bordello che è successo che a quanto pare erano errori nel disco e forse non c'entra nulla con cpu msr) questo programma mi parte all'avvio di windows, infatti nella barra delle applicazioni per un secondo compare l'icona rettangolare cpu msr, tuttavia poi questo programma non lascia una icona e se vado su processi non lo trovo, compare su processi solo dopo che lo vado ad aprire dalla sua cartella. quindi alla fine non capisco se mi si avvia realmente con l'esecuzione automatica o sono dopo io ad avviarlo manualmente.
sorry ma sono fuso dopo tanto lavoro x il ripristino

marcovnc
27-10-2007, 18:12
si il programma in quel modo si avvia per una frazione di secondo imposta i parametri che hai salvato in quel file e poi si chiude...

arabesk
27-10-2007, 21:07
Tutto sommato sono soddisfatto di come va il pc con queste impostazioni, le prestazioni non peggiorano, però questi cambi di rumore del procio sono un po' inquietanti, a ogni cambio di frequenza e velocità ventola cambia tonalità di rumore. Sembra un flex che taglia i mattoni :D.
Il notebook cambia pure frequenza continuamente ma non cambia tonalità di suono al limite si sente la ventola che parte + spesso se va a freq + elevata.
Inoltre il turion64 ha frequenze definite 800 1500 1800 mhz, va a salti, qui modifica la frequenza con valori sempre variabili.
NON E' CHE SI FOTTE IL PROCIO?

Dade86
28-10-2007, 13:23
ciao a tutti,è un po ke nn scrivo sul forum e sn un po arrugginito:D io ho provato tutte questi programmini e queste impostazioni senza risultato:( a questo punto mi viene il dubbio,dato ke l'nforce2 nn supporta i barton mobile nn è ke nn supporta neanke istruzioni per il risparmio energetico?

arabesk
28-10-2007, 21:06
ciao a tutti,è un po ke nn scrivo sul forum e sn un po arrugginito:D io ho provato tutte questi programmini e queste impostazioni senza risultato:( a questo punto mi viene il dubbio,dato ke l'nforce2 nn supporta i barton mobile nn è ke nn supporta neanke istruzioni per il risparmio energetico?

la domanda nasce spontanea: se la mobo non supporta il procio, come ce l'hai montato

Dade86
28-10-2007, 22:21
allora l'nforce 2 nn è ke nn supporta i barton non supporta i barton mobile,nel senso ke li vede come barton normali,in pratica non riesce a variare il moltiplicatore per diminuire la freq.del procio quando nn è richiesta potenza di calcolo(questo lo ricordo xkè all'epoca quando avevo comprato il procio avevo rinunciato alla modifica a mobile per questo motivo)mi chiedevo se i programmini elencati in precedenza non funzionano su questo chipset per lo stesso motivo,ma immagino di si:(

arabesk
29-10-2007, 13:49
io ho asus a7v8x-mx e barton 2600, non credo sia mobile, credo che i mobile all'epoca li montavano solo sui portatili. Come posso verificare se sono mobile?? ma tu s2k lo hai provato seguendo tutte le regole che abbiamo detto? se tieni il pc in idle dopo alcuni minuti vedrai la temperatura scendere

pupgna
29-10-2007, 18:54
appena mi arriva il case slim ( http://www.coupden.com/e/product/cp502nt_b.php ) sarò dei "vostri"

GT82
29-10-2007, 19:49
ragazzi ho provato pure con WPCREDIT ma lo "Stop Grant" proprio nn riesco ad attivarlo... quasi sicuramete la mia scheda madre non lo supporta

voi come site messi?

Preddy
30-10-2007, 10:40
Mi è arrivato il misuratore di energia, ora vediamo se questo stop grant veramente fa crollare il consumo della cpu a così pochi W.

Preddy
30-10-2007, 11:47
Dunque ecco i test preliminari. Premetto che per controllare lo strumento (di fabbricazione tedesca) ho misurato il consumo di una lampada a risparmio energetico dichiarata a 11W con risultato 11W precisi.

Non ne capisco molto, ma ho potuto constatare che il consumo del pc varia di qualche W dopo un pò di tempo, fortunatamente al ribasso, nel senso che se all'avvio misuro 100W in idle, dopo 20 minuti ne misuro 90, credo sia una caratteristica degli alimentatori per pc, se potete confermare magari...
Pertanto ritengo attendibili i risultati dopo 30 minuti di uso normale del computer. Ed ecco cosa è uscito fuori:

MB: Abit NF7-S
CPU: AMD ThoroB 1700+@1950mhz @ 1,75v
1Gb di Ram
VGA: ATI 9800PRO 128Mb
HD: Seagate 250Gb 7200rpm Sata
PSU: Seasonic 430W pfc attivo
Programma usato: Cpu Brain Identifier 8.3.6.4

Consumo in idle
Stop Grant Disattivato: 125W
Stop Grant Attivato: 100W

Consumo in Full Orthos
Stop Grant Disattivato: 145W
Stop Grant Attivato: 145W

Non ho notato differenze settando i divisori a valori diversi dall'8

GT82
30-10-2007, 18:11
Prova a fare delle rilevazioni con l'Halt State on/off (stop Grant disabilitato ovviamente)

arabesk
30-10-2007, 18:12
Dunque ecco i test preliminari. Premetto che per controllare lo strumento (di fabbricazione tedesca) ho misurato il consumo di una lampada a risparmio energetico dichiarata a 11W con risultato 11W precisi.

Non ne capisco molto, ma ho potuto constatare che il consumo del pc varia di qualche W dopo un pò di tempo, fortunatamente al ribasso, nel senso che se all'avvio misuro 100W in idle, dopo 20 minuti ne misuro 90, credo sia una caratteristica degli alimentatori per pc, se potete confermare magari...
Pertanto ritengo attendibili i risultati dopo 30 minuti di uso normale del computer. Ed ecco cosa è uscito fuori:

MB: Abit NF7-S
CPU: AMD ThoroB 1700+@1950mhz @ 1,75v
1Gb di Ram
VGA: ATI 9800PRO 128Mb
HD: Seagate 250Gb 7200rpm Sata
PSU: Seasonic 430W pfc attivo
Programma usato: Cpu Brain Identifier 8.3.6.4

Consumo in idle
Stop Grant Disattivato: 125W
Stop Grant Attivato: 100W

Consumo in Full Orthos
Stop Grant Disattivato: 145W
Stop Grant Attivato: 145W

Non ho notato differenze settando i divisori a valori diversi dall'8

hai attivato solo lo stop grant? attiva anche Halt e con cpu MSR imposta super Fast che ti fa scendere la frequenza in idle, c'è 1 moltiplicatore da 8 a 512. Maggiore è il valore impostato + scende la freq in idle e la temperatura. da me va bene a qualsiasi valore, c'è chi si lamenta che x valori alti si freeza windows

Preddy
30-10-2007, 19:13
L'HALT ce l'ho abilitato di default, e cambiandolo i valori erano uguali. Sarà un limite della cpu\mb ?

GT82
30-10-2007, 19:47
Ne parlavo prima con Pfist, anche a lui l'attivazione dello Stop Grant non da alcuna variazione di temperatura rispetto all' Halt State

il consumo in teoria si abbatte solo con lo Stop Grant attivo...

prova a misurare il consumo con solo l'Halt attivo (lo Stop mettilo disabilitalo) e vediamo se rimane a 100 watt o sale

Preddy
30-10-2007, 19:58
Ne parlavo prima con Pfist, anche a lui l'attivazione dello Stop Grant non da alcuna variazione di temperatura rispetto all' Halt State

il consumo in teoria si abbatte solo con lo Stop Grant attivo...

prova a misurare il consumo con solo l'Halt attivo (lo Stop mettilo disabilitalo) e vediamo se rimane a 100 watt o sale

C'è un pò di confusione.
Dunque dai miei rilevamenti l'Halt state non porta a miglioramenti di alcun tipo, mentre lo stop grant mi riduce il consumo, anche se non quanto le stime di cpu brain identificator (il salto dovrebbe essere di 50W mentre è di soli 25W).
Quindi tutti i test fatti sopra sono con l'HALT attivo e lo stop grant variato.

arabesk
30-10-2007, 21:30
L'HALT ce l'ho abilitato di default, e cambiandolo i valori erano uguali. Sarà un limite della cpu\mb ?

allora hai usato cpu msr?? perchè anche io misuravo i mhz con cpuz e apparentemente restavano a 1900, invece impostando cpu msr ultrafast e MISURANDO la freq con msr vedrai che la freq sale e scende, mentre con cpu-z resta al max

pfist
30-10-2007, 21:34
C'è un pò di confusione.
Dunque dai miei rilevamenti l'Halt state non porta a miglioramenti di alcun tipo, mentre lo stop grant mi riduce il consumo, anche se non quanto le stime di cpu brain identificator (il salto dovrebbe essere di 50W mentre è di soli 25W).
Quindi tutti i test fatti sopra sono con l'HALT attivo e lo stop grant variato.
Interessante la tua verifica però secondo me manca un riferimento importante e cioè la temperatura.
Come si comporta in idle con Stop Grant attivato e disattivato?
Halt dovrebbe portare miglioramenti perchè attivandolo riduce la temperatura.
Comunque per la verifica della temperatura a me Cpu Brain non sembra attendibile in quanto Speedfan mi fornisce valori diversi.
In full è normale che le due istruzioni vengano spente e questo io lo verifico muovendo il mouse: in idle sento un rumore mentre con la cpu sotto carico il rumore sparisce.

Preddy
30-10-2007, 21:55
Come si comporta in idle con Stop Grant attivato e disattivato?

Quando attivo lo stop grant perdo 6° in idle

GT82
30-10-2007, 22:01
Cavolo che stranezze io invece attivando/disattivando lo Stop rimango fisso a 33° sempre con Halt attivo (tutti e due a 512)

Dade86
01-11-2007, 00:51
Cavolo che stranezze io invece attivando/disattivando lo Stop rimango fisso a 33° sempre con Halt attivo (tutti e due a 512)
anke io nn mi cambia assolutamente niente...addirittura halt neanke me lo fa selezionare è grigio,eppure ho la stessa mobo di preddy,anke se lui ha la rev1.2 boh:confused:

arabesk
01-11-2007, 17:39
cavolo da quando smanetto con cpumsre s2k windows mi va sempre in crash.
ora ho tolto cpu msr e quindi non usufruisco + dell'ultrafst che mi variava la frequenza e quindi credo anche i consumi :cry: .
non capisco se conviene metterli verso 8 o verso 512. Metto default ed è 8, ma con 8 non si risparmia meno? :confused:

GT82
02-11-2007, 08:24
Sì più si sale verso il 512, più si risparmia energia e si abbassa la temperatura, o tengo entrambi a 512 senza problemi

basta settare S2KCtl e poi metterlo in esecuzione automatica all'avvio, ogni volta si caricherà con le impostazioni che hai scelto

arabesk
02-11-2007, 21:08
anche io se metto solo s2k a 512 non ho problemi, ma anche a 512 la frequenza del procio non varia (resta sempre al max 1900),
avevo aggiunto anche cpu msr in avvio automatico perchè ha una funzione ultrafast che permette di modificare la frequenza, xò poi si sono verificati tutti quei crash
forse facevano conflitti 2 programmi simili in esecuzione automatica, xò non credo sia questo perchè insieme funzionano bene senza conflitti ed al riavvio non partiva sistem.dat

GT82
12-11-2007, 11:54
Ho fatto la mod@mobile, ora posso variare al volo il moltiplicatore da 5x a 11x (che penso di portare a 12.5x rimappando gli L6)

poi ho installato Clockgen e abbassato l'FSB da 100 a 66 Mhz

questo è il risultato :eek:

http://img117.imageshack.us/img117/8056/downclockbh7.jpg (http://imageshack.us)

vi dico solo che la temperatura della mobo sta a 21°, il processore a 22° :eek: con il dissipatore standard e pasta termoconduttiva che praticamente non c'é...
immaginate quanto possa consumare...

cmq attivando le funzioni C1 e C2 anche a frequenze superiori dovrebbe stare sotto i 10 watt di consumo, tra qualche giorno farò delle prove con il rilevatore ;)

pupgna
12-11-2007, 12:20
Ho fatto la mod@mobile, ora posso variare al volo il moltiplicatore da 5x a 11x (che penso di portare a 12.5x rimappando gli L6)

vi dico solo che la temperatura della mobo sta a 21°, il processore a 22° :eek: con il dissipatore standard e pasta termoconduttiva che praticamente non c'é...

cmq attivando le funzioni C1 e C2 anche a frequenze superiori dovrebbe stare sotto i 10 watt di consumo, tra qualche giorno farò delle prove con il rilevatore ;)

che programma usi per il molti?rmclock?
che scheda madre hai?processore?

GT82
12-11-2007, 12:31
che programma usi per il molti?rmclock?
che scheda madre hai?processore?

Sì RmClock, il processore è un XP 2400 Thoroughbred ver.B, la scheda è una MSI KT3 Ultra2 (north: KT333, south: VT8235)

omerook
12-11-2007, 13:13

10w con 1.6v? la vedo molto dura!

arabesk
12-11-2007, 19:02

http://img117.imageshack.us/img117/8056/downclockbh7.jpg (http://imageshack.us)

Con Rmclock come hai fatto di preciso, questo programma non lo capisco proprio, io ho un barton 2600 ma rm clock mi da solo 1 moltiplicatore 11,5 e tutto mi pare bloccsto, puoi postare tutti gli screen dei passaggi per modificare il molty. Sul tread di rm clock oramai c'è troppa confusione

GT82
12-11-2007, 22:36
10w con 1.6v? la vedo molto dura!

In idle con le funzioni attivate è sicuro al 100% che sta sotto i 10 watt, infatti Sandra XII 2008 a 333 Mhz stima 9 watt in full load (Vcore default)

poi solo 1° in più rispetto alla scheda madre si commenta da solo

Con Rmclock come hai fatto di preciso, questo programma non lo capisco proprio, io ho un barton 2600 ma rm clock mi da solo 1 moltiplicatore 11,5 e tutto mi pare bloccsto, puoi postare tutti gli screen dei passaggi per modificare il molty. Sul tread di rm clock oramai c'è troppa confusione

Devo ancora usare RmClock, ho cambiato moltiplicatore con Brain, comunque è normale che con il tuo processore RmClock non ti lasci variare il moltiplicatore... prima devi fare la mod@mobile per consentire la gestione del moltiplicatore (FID) da Windows e programmi vari ;)

se vuoi info chiedi pure

pupgna
12-11-2007, 23:01
ho fatto la mod...il sempron 2400+ è riconosciuto come mobile e i moltiplicatori arrivan a 24x.....solo che non riesco a variare il voltaggio in windows tramite rmclock
(mobo asus a7v400-mx, chipset VIA KM400A)

altri programmi lo fanno?

ho provato il moltiplicatore 5x e va benone....4 freeza.
così ho impostato 4 p-state 5x, 7x, 9x, 11.5x
ho provato un superpi 8mb con 11.5x166 1909 mhz (in luogo degli originali 1660) e le temperature son arrivate sui 46°
idem con 5x166 830 mhz e le temp son rimaste sui 42°

c'è da dire che non son molto convinto della pasta messa, domani riapplico

GT82
13-11-2007, 17:29
Oggi ho notato anch'io una cosa che qualcuno aveva già fatto presente... con le funzioni attive l'alimentatore emette dei piccoli ronzii, quando le disattivo spariscono..

arabesk
13-11-2007, 18:37
In idle con le funzioni attivate è sicuro al 100% che sta sotto i 10 watt, infatti Sandra XII 2008 a 333 Mhz stima 9 watt in full load (Vcore default)

poi solo 1° in più rispetto alla scheda madre si commenta da solo

Devo ancora usare RmClock, ho cambiato moltiplicatore con Brain, comunque è normale che con il tuo processore RmClock non ti lasci variare il moltiplicatore... prima devi fare la mod@mobile per consentire la gestione del moltiplicatore (FID) da Windows e programmi vari ;)

se vuoi info chiedi pure

Allora di come modificare il moltiplicatore non ne capisco nulla, consigliami qualche programma che funzioni e non faccia danno. Variando il molty c'è qualche rischio? non dovrebbe essere rischioso come il voltaggio. Adesso ho il portatile davanti quindi con brain ovvio che vedo il moltiplicatore.
Puoi fare una guida (magari con gli screen) per agire sul moltiplicatore?
Con s2k a 512 a voglia a sentire fischi, sembrano quei vecchi tv a bianco e nero che sibilano, ma non so se è l'alimentatore pensavo fosse il procio

pupgna
13-11-2007, 18:46
rmclock è semplice da usare una volta sbloccato il molti....rischi zero

te arabesk hai il moltiplicatore sbloccato?

pupgna
13-11-2007, 20:21
primi test con il rilevatore di consumo:

sempron 2400 @ mobile su asus a7v-400 mx, 512+256 ram ddr, hd 250 ide seagate barracuda 7200.9, 2 ventole da 60mm @ 7v, ventola da 80, ventola cpu e ventola alimentatore (tutte da 80) regolabili tramite rheobus
software rmclock da win con i seguenti pstate: 5x, 7x, 9x, 11.5x (bus 166)

in full (1909 [email protected]) il pc consuma 85 watt circa (ho provato ad attivare halt state che stpgnt state da Cbid ma non varia)

in idle: (830 [email protected]) il pc consuma 54 watt circa
attivando halt state tramite Cbid non varia
attivando stpgnt state scende a 44 watt

pensavo...speravo di meglio...vedrò mi migliorar qualcosa

temperature in full: durante un superpi da 8mb...si attesta sui 51°

consigli?
Consigli per abbassare i consumi in idle?

ROBERTIN
13-11-2007, 20:36
Abbi pazienza, forse lo hai detto e non me ne sono accorto. Abbassare il vcore? 1,6v per 800 MHz sono decisamente sprecati.

pupgna
13-11-2007, 21:48
Abbi pazienza, forse lo hai detto e non me ne sono accorto. Abbassare il vcore? 1,6v per 800 MHz sono decisamente sprecati.

lo so...lo so....è che con rmclock non ce l'ho fatta... :D
ora sto scaricando cpumsr

GT82
13-11-2007, 22:09
Allora di come modificare il moltiplicatore non ne capisco nulla, consigliami qualche programma che funzioni e non faccia danno. Variando il molty c'è qualche rischio? non dovrebbe essere rischioso come il voltaggio. Adesso ho il portatile davanti quindi con brain ovvio che vedo il moltiplicatore.
Puoi fare una guida (magari con gli screen) per agire sul moltiplicatore?
Con s2k a 512 a voglia a sentire fischi, sembrano quei vecchi tv a bianco e nero che sibilano, ma non so se è l'alimentatore pensavo fosse il procio

Per variare il moltiplicatore da Windows e programmi vari (tipo RmClock ed altri) bisogna per forza avere un processore moddato a "mobile"

hai fatto la mod?

GT82
13-11-2007, 22:14
primi test con il rilevatore di consumo:

sempron 2400 @ mobile su asus a7v-400 mx, 512+256 ram ddr, hd 250 ide seagate barracuda 7200.9, 2 ventole da 60mm @ 7v, ventola da 80, ventola cpu e ventola alimentatore (tutte da 80) regolabili tramite rheobus
software rmclock da win con i seguenti pstate: 5x, 7x, 9x, 11.5x (bus 166)

in full (1909 [email protected]) il pc consuma 85 watt circa (ho provato ad attivare halt state che stpgnt state da Cbid ma non varia)

in idle: (830 [email protected]) il pc consuma 54 watt circa
attivando halt state tramite Cbid non varia
attivando stpgnt state scende a 44 watt

pensavo...speravo di meglio...vedrò mi migliorar qualcosa

temperature in full: durante un superpi da 8mb...si attesta sui 51°

consigli?
Consigli per abbassare i consumi in idle?

Prima avevi detto che hai il moltiplicatore impostabile fino a 24x... per riuscirci hai unito il 2° pin degli L5 vero?

io purtroppo non lo posso fare perchè la mia scheda madre ha il bios AMI che fa bootare leggendo gli L6
se chiudo il 2° pin booterebbe a 24x, quindi non si accenderebbe nemmeno

le schede madri con bios Award invece non hanno questo problema

44 watt sembra molto buono secondo me :)

GT82
13-11-2007, 22:16

Con i processori desktop "moddati" a mobile è impossibile controllare il Vcore da Windows

la gestione dei VID insomma è appannaggio dei "veri" mobile

si può solo decidere da bios con quale valore bootare :muro:

gioggio
14-11-2007, 11:52
fichissima questa feature... l'ho attivata con central brain (ho degli uptime intorno ai 40 giorni e cliccare una tantum non è un problema) sul muletto (barton xp-m2600 su gigabyte 7vaxp con chipset via kt400) e adesso la cpu viaggia a temperatura ambiente...
peccato che la mobo non mi consenta di variare il vcore con rmclock dato che il 90% del tempo la cpu sta a 400mhz ma a vcore default, altrimenti potrei pensare di togliere anche la ventola al dissi...

anzi qualcuno sa su quali ponticelli agire per modificare il v-core max fornito alla cpu nei barton mobile?:fagiano:

comunque anche io devo segnalare dei disturbi nelle casse...

arabesk
14-11-2007, 13:37
rmclock è semplice da usare una volta sbloccato il molti....rischi zero

te arabesk hai il moltiplicatore sbloccato?

non penso di averlo sbloccato visto che con rmclock vedo sono 11,5x in grigio, come lo sblocco? senza mettere mano all'hardware

arabesk
14-11-2007, 13:41
Per variare il moltiplicatore da Windows e programmi vari (tipo RmClock ed altri) bisogna per forza avere un processore moddato a "mobile"

hai fatto la mod?

...se sapessi che cosa è forse potrei farla :fagiano: si mangia? :D
a parte lo scherzo mi spieghi come si fa? spero non si debba fare modifiche al procio, tipo grafite e simili

GT82
14-11-2007, 17:44
...se sapessi che cosa è forse potrei farla :fagiano: si mangia? :D
a parte lo scherzo mi spieghi come si fa? spero non si debba fare modifiche al procio, tipo grafite e simili

non c'è un altro modo per attivare il Powernow!... o meglio l'alternativa è che ti compri direttamente un Athlon XP-M

Basta grafitare il penultimo ponte degli L5... anch'io fino a qualche settimana fa ero dubbioso come te, avevo paura che fosse difficile o di rovinare il processore

invece ti assicuro che è un autentico gioco da ragazzi ;)
ci sono delle guide online con tanto di foto, non sbagli nemmeno se ti impegni fidati! :D

GT82
14-11-2007, 17:45
fichissima questa feature... l'ho attivata con central brain (ho degli uptime intorno ai 40 giorni e cliccare una tantum non è un problema) sul muletto (barton xp-m2600 su gigabyte 7vaxp con chipset via kt400) e adesso la cpu viaggia a temperatura ambiente...
peccato che la mobo non mi consenta di variare il vcore con rmclock dato che il 90% del tempo la cpu sta a 400mhz ma a vcore default, altrimenti potrei pensare di togliere anche la ventola al dissi...

anzi qualcuno sa su quali ponticelli agire per modificare il v-core max fornito alla cpu nei barton mobile?:fagiano:

comunque anche io devo segnalare dei disturbi nelle casse...

Molto strano che RmClock nn ti permetta di variare il Vcore visto che hai un XP-M... hai provato a variarlo con Brain?

GT82
14-11-2007, 17:49
Oggi ho rimappato gli L6 (ne ho tagliati un paio) per impostare il molti massimo a 13x

con l'FSB a 166 (2166 Mhz) non c'è modo che riesca a farlo partire,o meglio fa il boot e anche il post ma quando arriva alla prima schermata di Windows si freeza tutto

le ho provate tutte, alzato il Vcore, rilassato la ram, ecc. non c'è niente da fare...
il bello è che non penso sia un problema di riconoscimento della CPU visto che al boot compare "mobile Athlon XP 2700+", anche il resto viene tutto riconosciuto
che diavolo può essere? :muro:

Dumah Brazorf
14-11-2007, 18:11
Sicuro che la tua mobo supporti il bus a 166MHz?

EDIT: http://global.msi.com.tw/index.php?func=prodcpusupport&prod_no=497&maincat_no=1
Dovrebbe reggere, ma accertati di avere l'ultimo bios disponibile indicato nella pagina del cpu-support.
Altra domanda: sicuro che la cpu e la ram reggano quella frequenza operativa? Hai provato a overvoltare la cpu?
Il successo del boot non significa stabilità.

GT82
15-11-2007, 11:18
La scheda supporta l'FSB a 166... il bios è l'ultimo (quello per i Barton)

a 144x15=2166 caricavo Windows a 1.625 Vcore

adesso con 166x13=2166 si freeza alla primissima schermata di Win, anche con 1.7 di Vcore (quindi non è un problema di stabilità della CPU)

le memorie son dolori...
ho due banchi da 256 Mb, uno PC2100 e uno PC2700 entrambi 2.5-3-3-6

tengono rock solid 2-2-2-5 a 133 (PC2100), per farle funzionare a 166 ho dovuto scendere a 2.5-3-3-6 e impostare:

-command rate a 2T (prima era a 1T)
-fast command Normal (prima era su Ultra, nemmeno Fast reggono)
-burst lenght 4QW (prima era 8 QW)

insomma rilassando le memorie tenevano 166, caricavo Windows e ho fatto pure alcuni bench di Sandra XII

gioggio
15-11-2007, 11:25
Molto strano che RmClock nn ti permetta di variare il Vcore visto che hai un XP-M... hai provato a variarlo con Brain?
me lo fa variare ma in realtà, utilizzando cpuz, mbm o qualsiasi altro programma di monitoring, rimane inchiodato a 1,75...

temo dipenda dal bios della gigabyte che ha una gestione del vcore quantomeno discutibile (nessuna possibilità di downvolt e incrementi a step del 2,5%)...

Dumah Brazorf
15-11-2007, 14:25
Le pc2100 non lavoreranno MAI a 166MHz.

El Alquimista
15-11-2007, 20:11
Con i processori desktop "moddati" a mobile è impossibile controllare il Vcore da Windows

la gestione dei VID insomma è appannaggio dei "veri" mobile

si può solo decidere da bios con quale valore bootare :muro:

scusa ma forse mi sono perso dei pezzi ...

se il mio processore tagliando i ponticelli lo trasformo a "mobile"
non diventa "Mobile" a tutti gli effetti?

cioè dici che con la modifica @Mobile ho solo il vantaggio di decidere da bios tensione e moltiplicatore che voglio utilizzare
mentre con sistema operativo caricato non posso usufruire delle feature di Powernow o RMClock

ho due schede madri a disposizione:
Asus A7N8X .. e .. Epox EP-8RDAEI ... entrambe con chip Nvidia nforce2
posso riuscire a rendere variabile Vcore e Moltiplicatore da Windows ?

:)

Dumah Brazorf
15-11-2007, 22:46
La mod @mobile su mobo nforce/nforce2 è inutile. Se si può fare qualcosa sotto windows è grazie a programmini provenienti dalla stessa casa madre o dal "famoso" 8rdavcore. Cercalo con google.

El Alquimista
15-11-2007, 23:16
Se si può fare qualcosa sotto windows è grazie a programmini provenienti dalla stessa casa madre o dal "famoso" 8rdavcore.
Ok grazie :)

facendo la mod @mobile con il chiset nforce riesco da bios ad abbassare il voltaggio?

Dumah Brazorf
16-11-2007, 09:40
Lo potresti fare anche con un desktop se solo ci fosse il settaggio.

GT82
16-11-2007, 10:23
Ok grazie :)

facendo la mod @mobile con il chiset nforce riesco da bios ad abbassare il voltaggio?

Penso di sì ;)

X Dumah

ho tolto il banco PC2100 e lasciato il PC2700 (timings da SPD)... adesso addirittura non fa nemmeno il boot :muro:

ho pensato che potrebbe essere che non accetta il molti 13x con FSB 166 perchè ad esempio con l'FSB 133 non posso utilizzare i moltiplicatori 7.5-8-8.5 pena il blocco completo del pc
avevo già sentito spesso parlare di moltiplicatori "indigesti" per le schede madri

che ne dici?

Dumah Brazorf
16-11-2007, 10:55
Non saprei, prova ad abbassare il moltiplicatore.

GT82
16-11-2007, 11:08
Devo decidere se tenerlo a 166x12.5=2083 (sempre che non dia gli stessi problemi di adesso) oppure a 133x16=2133

le PC2100 funzionavano a 166 con timings e tutti i settaggi rilassati

a 133 però possono funzionare con timings più aggressivi

magari continuiamo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1603861) per non andare troppo OT :p

solidguitarman
12-12-2007, 22:48
Scusate se riporto su questa discussione, ma semplicemente scaricando CBI e attivando i due stati a 512 il mio Burton 3000+ è sceso di 10 gradi in idle, non ho potuto fare a meno di segnalarlo. Però si sentono strani sibili, da cosa dipendono?
Ora l'ho disabilitati a la temperatura sta salendo lentamente dai 34 raggiunti verso i suoi soliti 45 gradi. CBI mi dice che sto utilizzando 54w. Attivando il tutto mi dice che consumo 12w. Se è vero è una roba incredibile... Mi potente dare conforto in questo? Grazie.

niky74
30-12-2007, 21:36
la mia esperienza è che con cpuidle avevo un forte fischio alle cuffie ma guadagnavo 6°. Ora sto usando s2k e il fischio è scomparso e ho guadagnato altri 2° settandolo a 512. Proverò anche gli altri software e potrei fare dei test di consumo visto che ho il lidl-o-metro:D
Per 8rdavcore la mia scheda madre non è presente nella lista posso sceglierne una simile(magari per chipset e quale?) o è meglio lasciar stare
Tempo fa ho tentato la mod@mobile ma ho rinunciato. Infatti dicevano che la grafite non andava bene e durava poco e ci voleva la vernice conduttiva(difficilissima da trovare e molto costosa). Poi l'dea di usare un pennello tra quei minuscoli pin mi faceva sudare freddo :mc: senza contare che bisognava fare un lavoro certosino di mascheratura dei pin vicini per evitare contatti/corti. Infine pareva che bisognasse isolare anche un filamento di rame che si trova in mezzo alle due file di pin e che se cortocircuitato bloccasse il molti:muro: . Per caso qualcuno ha un link di una guida facile e sicura? E poi come avete fatto a mettere la grafite visto che la punta della matita è ben più grossa dello spazio tra pin vicini?

naporzione
03-01-2008, 17:48
ho il pc in firma...ma di preciso s2k cosa fa??non sono come si intuisce un grande smanettone ma fatto sta che l'ho lanciato e nelle sue impostazioni la temperature indicata e' 37 gradi mentre prima stava a 43.....

isomen
03-01-2008, 21:33
la mia esperienza è che con cpuidle avevo un forte fischio alle cuffie ma guadagnavo 6°. Ora sto usando s2k e il fischio è scomparso e ho guadagnato altri 2° settandolo a 512. Proverò anche gli altri software e potrei fare dei test di consumo visto che ho il lidl-o-metro:D
Per 8rdavcore la mia scheda madre non è presente nella lista posso sceglierne una simile(magari per chipset e quale?) o è meglio lasciar stare
Tempo fa ho tentato la mod@mobile ma ho rinunciato. Infatti dicevano che la grafite non andava bene e durava poco e ci voleva la vernice conduttiva(difficilissima da trovare e molto costosa). Poi l'dea di usare un pennello tra quei minuscoli pin mi faceva sudare freddo :mc: senza contare che bisognava fare un lavoro certosino di mascheratura dei pin vicini per evitare contatti/corti. Infine pareva che bisognasse isolare anche un filamento di rame che si trova in mezzo alle due file di pin e che se cortocircuitato bloccasse il molti:muro: . Per caso qualcuno ha un link di una guida facile e sicura? E poi come avete fatto a mettere la grafite visto che la punta della matita è ben più grossa dello spazio tra pin vicini?

Come guida puoi usare questa (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp), c'é scritto per sempron... ma é identica anche per barthon e thoro.
Per la grafite basta usare un lapis a micromine e con la vernice é meglio usare la punta di uno spillo e... un po' di pazienza, coprendo intorno con dei pezzettini di nastro (nn ho mai trovato filamenti di rame in mezzo, ma forse parli della mod fatta con il saldatore... come spiegano alcune guide, ma quella la ritengo più difficile e... pericolosa).

PS
dopo la mod il miglior programma per gestire il procio é RMClock

;) CIAUZ

niky74
04-01-2008, 22:50
Come guida puoi usare questa (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp), c'é scritto per sempron... ma é identica anche per barthon e thoro.
Per la grafite basta usare un lapis a micromine e con la vernice é meglio usare la punta di uno spillo e... un po' di pazienza, coprendo intorno con dei pezzettini di nastro (nn ho mai trovato filamenti di rame in mezzo, ma forse parli della mod fatta con il saldatore... come spiegano alcune guide, ma quella la ritengo più difficile e... pericolosa).

PS
dopo la mod il miglior programma per gestire il procio é RMClock

;) CIAUZ

Grazie per la risposta.Sai se va bene anche per il mio palomino?Per il filamento di rame avevo letto da qualche parte che tra i due pin da unire c'è un microfilamento di rame che se collegato blocca il molti

isomen
04-01-2008, 23:38
No, per i palomino il discorso é diverso e io nn l'ho mai mod@moblie... ma penso che tu intenda i contatti L1 (che nei palomino servivano per sbloccare il molti... ma nn lì rendevano mobile), dove bisognava riempire i solchi con l'attack, per isolarli, prima di unire i punti... la guida é questa (http://www.pctuner.net/articoli/guide/326/Sbloccare_il_moltiplicatore_di_un_AMD_32bit/2.html).

;) CIAUZ

niky74
05-01-2008, 00:19
No, per i palomino il discorso é diverso e io nn l'ho mai mod@moblie... ma penso che tu intenda i contatti L1 (che nei palomino servivano per sbloccare il molti... ma nn lì rendevano mobile), dove bisognava riempire i solchi con l'attack, per isolarli, prima di unire i punti... la guida é questa (http://www.pctuner.net/articoli/guide/326/Sbloccare_il_moltiplicatore_di_un_AMD_32bit/2.html).

;) CIAUZ

Esattamente quello di cui parlavo..comunque esitevano i palomino mobile ed erano gli athlon 4
http://www.morepc.ru/processor/amd/k7-palomino-mobile.html
quindi ci deve essere un mod per fare la mod

isomen
05-01-2008, 08:09
Credo di si e mi sembra anche di aver letto qualcosa ma... nn sono riuscito a ritrovarlo e nn avendoli mai modificati nn ricordo bene, sorry.

;) CIAUZ

Dumah Brazorf
05-01-2008, 09:33
I Palomino si dovrebbero modificare @ Mobile sempre via L5.

GT82
06-01-2008, 12:33

Io ho provato con la vernice (quella per aggiustare i lunotti che si acquista nei negozi di autoricambi) bhe... 15 euro buttati
non ha mai funzionato, le ho provate tutte, non faceva contatto

alla fine ho preso una matita morbida (le B) e smatitando bene bene sono riuscito ad chiudere i ponticelli che volevo, ne ho anche tagliati e poi chiusi, ha sempre funzionato

il segreto è mettere poi un po' di scotch (un fazzolettino) sopra i ponticelli chiusi e premere forte così la grafite non si muove

per fare un bel lavoro bisogna agire sui ponti isolando quello su cui si deve lavorare (in modo che la grafite non chiuda anche gli altri)

GT82
06-01-2008, 12:35
ho il pc in firma...ma di preciso s2k cosa fa??non sono come si intuisce un grande smanettone ma fatto sta che l'ho lanciato e nelle sue impostazioni la temperature indicata e' 37 gradi mentre prima stava a 43.....

Devi impostare entrambi le funzioni a 512 se il sistema te li regge, solo così hai il risparmio massino ;)

GT82
06-01-2008, 12:37
I Palomino si dovrebbero modificare @ Mobile sempre via L5.

confermo

Dumah Brazorf
06-01-2008, 12:53
Io ho provato con la vernice (quella per aggiustare i lunotti che si acquista nei negozi di autoricambi) bhe... 15 euro buttati
non ha mai funzionato, le ho provate tutte, non faceva contatto

La vernice a base di rame non va bene, è formata da pagliuzze che non riesci a stendere bene in spazi piccoli come un bridge di un Athlon. Per queste cose ci vuole vernice a base di argento e ben mescolata altrimenti stendi + solvente che materiale conduttivo.

isomen
06-01-2008, 13:05
Quoto
una mod ben fatta con la vernice a base di argento dura quanto il procio.

;) CIAUZ

GT82
06-01-2008, 13:28
La vernice a base di rame non va bene, è formata da pagliuzze che non riesci a stendere bene in spazi piccoli come un bridge di un Athlon. Per queste cose ci vuole vernice a base di argento e ben mescolata altrimenti stendi + solvente che materiale conduttivo.

Io ho preso quella all'argento (si chiama Silverlun) e come accennato avevo provato di tutto (agitare il flaconcino per 10 minuti, scaldarlo, ecc.) non cè stato nulla da fare :muro:

adesso sono 3 mesi che sto così con la grafite, dopo 2 mesi ho avuto problemi dopo 72 ore di burn-in in fullload a oltre 60° (che non è servito a nulla :rolleyes: )
praticamente con il calore deve essersi spostata un po' di grafite e mi partiva (o meglio non partiva) con il moltiplicatore a 17x (un ponticello degli L6 si era aperto)
ho tirato giù il processore e rimesso la grafite in quel ponte (10 minuti) poi tutto a posto

isomen
06-01-2008, 13:42
Può darsi che nn avevi pulito abbastanza a "fondo" prima di mettere la vernice, cmq con la grafite certi inconvenienti (contatti che si aprono) succedono... con la vernice no.

;) CIAUZ

niky74
06-01-2008, 14:17
Il problema della vernice è che o non si trova o te ne danno una boccia o costa troppo. Se invece della vernice e della grafite usassi il "carbone" delle spazzole per contatti dei motorini elettrici?Lo passo su carta vetrata da carrozziere per ottenere una punta a lama molto sottile e poi..Comunque non ho ancora capito quali pin chiudere per la mod@mobile e per sbloccare il molti. C'è nessuno che ha un link utile?Grazie

GT82
06-01-2008, 14:34
Dalla mia esperienza posso dedurre che la grafite da problemi solo se il processore subisce un notevole sbalzo termico (es. da 20 a 65 gradi)

prima di fare il burn-in a quasi 70 gradi lo tenevo in full a 45-48 sotto Rosetta e non mi aveva mai dato alcun problema

ho aggiornato il primo post ;)

fano
06-01-2008, 14:59
Io ho un Atlon Xp 1600+ su scheda Abit Kg7 Lite... ho provato l accoppiata
S2kctl + CPUMSCR, ma purtoppo a me la frequenza non è cambiata, ma resta a default... anche CPUBID e Cpuz conferamno... quindi a me non ha funzionato?

All apparenza peò secondo sppedfan la temperatura del procio è scesa da 34 a 21 gradi :confused: ... qualcosa è forse cambiato?

Non è mi chiaro però quando avrei un risparmio sto pc è adibito a muletto
e quidni ha solo un programmino che ci gira sopra... ma 24 al dì con idle però non è che si intende che il PC non sta facendo niente (CPU 100% idle)? Se è così non è che sia molto utile :mbe:

Ora la Cpu sta al 15% con S2kctl in tray verde che dice "bus disc. enabled divisor 512/512"...

Ciao,
fano

GT82
06-01-2008, 16:34
Io ho un Atlon Xp 1600+ su scheda Abit Kg7 Lite... ho provato l accoppiata
S2kctl + CPUMSCR, ma purtoppo a me la frequenza non è cambiata, ma resta a default... anche CPUBID e Cpuz conferamno... quindi a me non ha funzionato?

All apparenza peò secondo sppedfan la temperatura del procio è scesa da 34 a 21 gradi :confused: ... qualcosa è forse cambiato?

Non è mi chiaro però quando avrei un risparmio sto pc è adibito a muletto
e quidni ha solo un programmino che ci gira sopra... ma 24 al dì con idle però non è che si intende che il PC non sta facendo niente (CPU 100% idle)? Se è così non è che sia molto utile :mbe:

Ora la Cpu sta al 15% con S2kctl in tray verde che dice "bus disc. enabled divisor 512/512"...

Ciao,
fano

Queste funzioni non modificano la frequenza del processore, lo mettono a riposo.. S2kCtl lo hai impostato bene e il fatto che l'icona sia verde vuol dire che è attivo
prova a disattivarlo con un doppio click sopra (l'icona diventerà rossa) e osserva le temperature (aspetta anche una mezz'oretta)

El Alquimista
06-01-2008, 17:07
ho aggiornato il primo post ;)

ottima mossa !!

così c'è un valido riassunto ;)

fano
06-01-2008, 18:35
Queste funzioni non modificano la frequenza del processore, lo mettono a riposo..

Però a marcovnc in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19314128&postcount=39) sembra proprio sia cambiata la frequenza... a te non cambia come a me, ma scende solo la temperatura?

S2kCtl lo hai impostato bene e il fatto che l'icona sia verde vuol dire che è attivo
prova a disattivarlo con un doppio click sopra (l'icona diventerà rossa) e osserva le temperature (aspetta anche una mezz'oretta)

Ho fatto la prova che dicevi:
con S2kCtl attivo: 25 gradi
disattivato e dopo mezz'ora ero a 35
per controprova l'ho riattivato e dopo mezz'ora ero di nuovo a 25...
quindi posso dedurre da questo che sta funzionando?
La temperatura del case è di 22 gradi... praticamente il processore è ghiacciato :D

Beh perdere 10 gradi mi dovrebbe far risparmiare un bel pò di energia, vero?

Anche se probabilmente con un vero downclock e - conseguente - downvolt risparmerei forse di più.. solo che questo sistema mi pare molto meno invasivo... magari si potesse fare anche quello via software senza fare strane modifiche al processore :muro:

Ciao,
fano

Demin Black Off
07-01-2008, 12:34
Ragazzi ma per un Morgna Duron 1200, il downvolt non si fa isolando il VID4 ???

Dovrebbe passare a 1,350, giusto ?

Per abbassare anche la frequenza, che FID devo isolare ?

GT82
07-01-2008, 14:17
Però a marcovnc in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19314128&postcount=39) sembra proprio sia cambiata la frequenza... a te non cambia come a me, ma scende solo la temperatura?

Ho fatto la prova che dicevi:
con S2kCtl attivo: 25 gradi
disattivato e dopo mezz'ora ero a 35
per controprova l'ho riattivato e dopo mezz'ora ero di nuovo a 25...
quindi posso dedurre da questo che sta funzionando?
La temperatura del case è di 22 gradi... praticamente il processore è ghiacciato :D

Beh perdere 10 gradi mi dovrebbe far risparmiare un bel pò di energia, vero?

Anche se probabilmente con un vero downclock e - conseguente - downvolt risparmerei forse di più.. solo che questo sistema mi pare molto meno invasivo... magari si potesse fare anche quello via software senza fare strane modifiche al processore :muro:

Ciao,
fano

Se guardi CPU-Z però la frequenza è sempre 2.2 Ghz quindi quei 77x Mhz dell'altro programma mi fanno pensare ad una sorta di stima (come dire "il tuo processore con le funzioni consuma come se andasse a 77x Mhz senza funzioni) oppure molto più probabilemente è una specie di throttling, praticamente dei 2200 cicli di clock, quelli "utili" sono solo 77x
mi rendo conto che è difficile da capire, neanch'io so la spiegazione tecnica di come funziona la cosa

cmq quelle funzioni non modificano la frequenza reale del processore, questo può avvenire solamente tramite il moltiplicatore o l'FSB

sulle temperature 10 gradi vogliono dire solo una cosa: sono attive al 100% :winner:

per le modifiche al processore ti assicuro che è una cavolata (tempo fa anch'io ero dubbiosissimo) fidati bisogna veramente impegnarsi per rompere qualcosa ;)

Ragazzi ma per un Morgna Duron 1200, il downvolt non si fa isolando il VID4 ???

Dovrebbe passare a 1,350, giusto ?

Per abbassare anche la frequenza, che FID devo isolare ?

Sì aprendo il ponticello del VID 4 passi a 1.35 watt --> TABELLA L11 (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e23.html#L11)

per la frequenza guarda qui (http://www.pctuner.net/articoli/guide/326/Sbloccare_il_moltiplicatore_di_un_AMD_32bit/1.html) (basta chiudere gli L1)
io mi son trovato male con la vernice, ho usato la matita con le mine piccole come uno spillo (0,5 mm mi sembra) e funziona ;)

potresti scendere ad un ottimo 300 mhz se la scheda te lo consente, di solito possono esserci problemi con i moltiplicatori sotto il 5 ma non è detto

puoi andare giù ulteriormente abbassando l'FSB da 100 a 66 (sempre se la mb lo consente) tramite programmini tipo Clockgen

più scendi con la frequenza più puoi scendere con il Vcore (fino ad un minimo di 1.1 V)

abbinato alle funzioni C1 e C2 potresti raggiungere valori di consumo ridicoli tipo 1-2 watt ;)

Demin Black Off
07-01-2008, 14:20
per le modifiche al processore ti assicuro che è una cavolata (tempo fa anch'io ero dubbiosissimo) fidati bisogna veramente impegnarsi per rompere qualcosa ;)

Sì aprendo il ponticello del VID 4 passi a 1.35 watt --> TABELLA L11 (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e23.html#L11)

per la frequenza guarda qui (http://www.pctuner.net/articoli/guide/326/Sbloccare_il_moltiplicatore_di_un_AMD_32bit/1.html) (basta chiudere gli L1)
io mi son trovato male con la vernice, ho usato la matita con le mine piccole come uno spillo (0,5 mm mi sembra) e funziona ;)

potresti scendere ad un ottimo 300 mhz se la scheda te lo consente, di solito possono esserci problemi con i moltiplicatori sotto il 5 ma non è detto
anche un 500 è ottimo

puoi andare giù ulteriormente abbassando l'FSB da 100 a 66 (sempre se la mb lo consente) tramite programmini tipo Clockgen

più scendi con la frequenza più puoi scendere con il Vcore (fino ad un massimo di 1.1 V)

abbinato alle funzioni C1 e C2 potresti raggiungere valori di consumo ridicoli tipo 1-2 watt ;)

:eek:

Questa sera, appena torno a casa non mangio neanche

:eek:

fano
07-01-2008, 19:59
Se guardi CPU-Z però la frequenza è sempre 2.2 Ghz quindi quei 77x Mhz dell'altro programma mi fanno pensare ad una sorta di stima (come dire "il tuo processore con le funzioni consuma come se andasse a 77x Mhz senza funzioni) oppure molto più probabilemente è una specie di throttling, praticamente dei 2200 cicli di clock, quelli "utili" sono solo 77x
mi rendo conto che è difficile da capire, neanch'io so la spiegazione tecnica di come funziona la cosa

cmq quelle funzioni non modificano la frequenza reale del processore, questo può avvenire solamente tramite il moltiplicatore o l'FSB

A me oltre che CpuZ anche CPUMSR (è questo no che usate per verificare il cambio di frequenza o è un altro ancora?) mi indica la frequenza reale del mio procio cioè 1400 Mhz...
Comunque anche a me era parso un pò fittizia quel cambio di frequenza forse la mia scheda madre essendo diversa magari dalle vostre interpreta in modo diverso i dati...

sulle temperature 10 gradi vogliono dire solo una cosa: sono attive al 100% :winner:

Bene proprio quello che volevo sentirmi dire... anche se mi sarebbe
piaciuto che anche gli programmi mi dessero un feedback.. mi devo accontentare dell'icona verde e della temperatura di 21 gradi :D

Mah io con la sfiga che mi ritrovo ci riuscirei benissimo... poi mi sembrava di aver verificato che il mio non fosse semplicemente modificabile tirando una riga, ma la cosa fosse più complicata (la sfiga di cui sopra :D).

Per vedere come viene riconosciuto da Cpuz vedi il file allegato...

Ciao,
fano

Demin Black Off
07-01-2008, 21:07
Mi serve un disperato aiuto.

Ho cercato in tutti i modi di segare il VID4, non ci sono riuscito... il bios mi da sempre 1.75 di vcore.

Non so cosa fare, ho provato con 3 taglierini, ho provato a martellare

aiuto. E' troppo tosto, lo vedo controluce che ci sta ancora ma non so come fare....

Demin Black Off
07-01-2008, 21:32
RAgazzi, Tagliare un vid4 è impossibile.

Ho provato anche a trapanarlo ( nella rabbia )...

Si è rotta la punta del trapano...

:eek: Secondo me ci vuole solo una punta di diamante per solvare il vid4.

isomen
07-01-2008, 21:50
C'éra un utente del forum, probabilmente più di uno, che per interrompere i contatti usava una piccola scarica elettrica... visto che le hai provate tutte.

;) CIAUZ

fano
07-01-2008, 21:53
Meno male che era una cosa facile :D :D :D

Stai trapanando un processore, sul serio?
E funziona ancora?

Brr...

Demin Black Off
07-01-2008, 21:59
Va che è una favola... la punta di trapano mi è finita vicino all'okkio...

Ci ho rinunciato, è impossibile, ve lo giuro.... Fate prima a comprarvi un procio a basso consumo ( come il celly 420 a 29 euro... )

GT82
08-01-2008, 09:13
Mah io con la sfiga che mi ritrovo ci riuscirei benissimo... poi mi sembrava di aver verificato che il mio non fosse semplicemente modificabile tirando una riga, ma la cosa fosse più complicata (la sfiga di cui sopra :D).

Per vedere come viene riconosciuto da Cpuz vedi il file allegato...

Ciao,
fano

Hai visto la guida su PCTuner?

Va che è una favola... la punta di trapano mi è finita vicino all'okkio...

Ci ho rinunciato, è impossibile, ve lo giuro.... Fate prima a comprarvi un procio a basso consumo ( come il celly 420 a 29 euro... )

Come hai fatto? con il trapano... sei matto? :eek: :eek: :D

porca miseria io con il taglierino ho fatto in 1 secondo... non bisogna tagliare ma semplicemente appoggiarlo sul ponticello e premere fino a che non si vede la punta del taglierino entrare per 2 mm

tutti i ponti che ho tagliato hanno funzionato al primo tentativo, il Duron ha il package ceramico (invece gli XP ce l'hanno organico) ma non penso che sia così duro, ho sentito di molti che hanno tagliato ponti su questi processori

fano
08-01-2008, 09:27
Hai visto la guida su PCTuner?

Si ci ho dato un'occhiata se ho capito bene nel mio caso
essendo un Palomino devo mettere dell'Attack per chiudere
dei buchi e solo a quel punto posso "tirare le righe"...
se non isoli bene il processore rischia di andare in corto :muro:

Bah per ora credo mi accontero` cosi`...

Ciao e grazie,
fano

GT82
08-01-2008, 09:39
Si ci ho dato un'occhiata se ho capito bene nel mio caso
essendo un Palomino devo mettere dell'Attack per chiudere
dei buchi e solo a quel punto posso "tirare le righe"...
se non isoli bene il processore rischia di andare in corto :muro:

Bah per ora credo mi accontero` cosi`...

Ciao e grazie,
fano

hai provato a farlo andare a 100x10.5? se sei fortunato (dipende dalla mobo) con Clockgen potresti anche scendere fino a 66x10.5 cioè 700 Mhz :D

fano
08-01-2008, 12:56
Mi sembra che nel bios qualcosa si potesse fare in effetti,
mi sembra pero` che non potessi scendere molto di tensione e quindi mi pareva fine a se stesso (scendere solo di clock senza diminuire il Vcore non mi fa risparmiare, giusto?)... comunque dovrei ridarci un'occhiata solo che e` in dispensa ora senza monitor ne` tastiera... a fare il suo dovere :D dovrei portarlo alla postazione PC collegarci monitor, tastiera e ridare un'occhiata...

Clockgen l'avevo anche provato, e mi sembrava che qualcosa
potessi fare, ma siccome non potevo diminuire il Vcore da li`
l'avevo poi lasciato perdere...

Magari poi sto weekend riprendo in mano la situazione e provo a downclockarlo/downvoltarlo se non riesco magari vado giu` di trapano anch'io... cosi` lo trasformo in un Epia :Prrr:

fano

GT82
08-01-2008, 13:39
Allora il consumo varia con il quadrato del voltaggio e linearmente alla frequenza, quindi ovvio che il vcore ha un maggior peso ma anche il clock fa la sua parte

nel tuo caso se scendi a 1050 Mhz (100x10.5) il processore consumerà il 75% rispetto a prima (1050/1400=0.75)
a 700 Mhz (66x10.5) consumerebbe esattamente la metà (700/1400=0.5)

direi che ne vale eccome la pena

fano
08-01-2008, 16:13
direi che ne vale eccome la pena

Io pensavo che si facesse il downclock in funzione di fare il
downvolt, ma se mi dici che avrei un risparmio anche dimunuendo solo la frequenza beh il discorso cambia... inoltre almeno teoricamente potevo abbassare da BIOS il VCORE, ma non avevo provato all'epoca... comunque mi sembrava fosse poco... pero` unendo downclock + parziale downvolt + Cpu messa in IDLE da S2KCTL (mamma mia che nome terrificante :eek:) potrei ottenere dei risultati soddisfacenti senza modifiche troppo invasive al processore...

Devo vedere se con Clockgen riesco a farlo da Windows, cosi da evitare di mettere le mani nel bios ... se sbagli qualcosa poi non si riavvia piu` e devi staccare la batteria al CMOS :D

Con clockgen posso farlo da remoto e se non gradisce ci do
una bella riavviata e sono apposto :D

Ciao,
fano

GT82
08-01-2008, 17:08
Devi cercare di scendere più che puoi con entrambi ;)

per Clockgen dei capire che PLL monta la tua scheda madre

niky74
08-01-2008, 22:44
Io ho provato sai cpuidle che s2kctl e funzionano al punto che guadagno 10°:eek: :D Però con entrambi finchè sono in funzione non posso ascoltare o vedere niente pena un suono tutto distorto.Sapete se si può fare niente?
Volevo poi chiedere: ho una scheda madre gigabyte 7vtxe che ha un bios piuttosto limitato (non posso scegliere il molti nè scendere col voltaggio) Sapete se si può sostituire il bios con un altro per via kt266a che mi abiliti queste cose?
Grazie

omerook
08-01-2008, 23:00
RAgazzi, Tagliare un vid4 è impossibile.

Ho provato anche a trapanarlo ( nella rabbia )...

Si è rotta la punta del trapano...

:eek: Secondo me ci vuole solo una punta di diamante per solvare il vid4.

se non ce la fai con il taglierino segui il consiglio di isomen, fai saltare i contatti con i 12v. prendili dal molex dell'alimentatore e magari usa 2 spilli come puntali.ciao.

caurusapulus
12-01-2008, 18:47
bene bene, mi iscrivo anche io al thread! :D
domani mi accingerò a provare la modifica su un athlon xp 1700 palomino, collegando la cache L1 come spiegato nel primo post.
vi tengo aggiornati :D

m4dbra1n
12-01-2008, 19:03
Salve a tutti!

Ho già avuto modo d parlare con GT82 e siccome ho un sempron 2600+ che nn uso da 1 pò, volevo utilizzarlo x 1 muletto, x p2p, navigazione, mail, (open)office qualche volta.

GT82 mi ha detto che cmq il trick dovrebbe funzionare, dato che anche il sempron è 1 K7, ma potete dirmi se qualcuno d voi ha già fatto una prova con una cpu simile?

Oppure m conviene vedere x 1 duron o athlon (tanto in giro s trovano)?

Grazie a chi risponderà!

Dumah Brazorf
13-01-2008, 03:19
I Sempron socketA sono Athlon XP (a bus 166MHz) con un nome diverso per questioni di marketing.
Vale tutto quanto detto sugli XP.

m4dbra1n
13-01-2008, 18:54
Salve, volevo chiedere ulteriormente se è meglio che provi a scendere col mio sempron o se sarebbe meglio puntare su 1 duron o athlon xp (v ricordo che la mobo è socket A/462).

Che dite: Sempron o Duron/Athlon XP?

Non c'è nessuno che ha già provato con una cpu simile, anche con clock diverso?

m4dbra1n
13-01-2008, 21:25
V rompo d nuovo le scatole! :P

ho trovato 1 Duron 1000 Morgan e 1 Duron 1600 sempre qui nel mercatino.

Che dite? Convengono rispetto al mio Sempron? Personalmente sceglierei il Duron 1600, penso sia 1 bel rapporto W/potenza.

O mi dite che è meglio il Sempron, dato che cmq è + nuovo e magari gestisce meglio l'assorbimento d energia?

Risp pls! Le code corrono! ;)

Grazie!

bixio73
13-01-2008, 21:32
Io ho un'athlon xp 2000+ palo montato su una dfi ad70 sc (chipset via kt266a)
Ho provato con central brain identifier ad abilitare:
auto-disconnect
c1 disconnection
c2 disconnection
ora se abilito l'halt state come da primo post tutto ok,ma come abilito lo stop grant mi si blocca il pc...qualcuno sa dirmi perchè :confused:

Giuss
13-01-2008, 21:42
Ho provato s2kctl con un Athlon XP 2400 e funziona benissimo, la temperatura in idle scende da 50° a 28°, praticamente uguale alla temperatura del case

Anche il consumo dell'intero PC scende di oltre 30 watt :)

Provando ad abbassare la frequenza dal bios, ad esempio a 100x12 = 1200 Mhz diminuisce il consumo in full, mentre in idle con s2kctl rimane uguale

Dumah Brazorf
13-01-2008, 23:11
V rompo d nuovo le scatole! :P

ho trovato 1 Duron 1000 Morgan e 1 Duron 1600 sempre qui nel mercatino.

Che dite? Convengono rispetto al mio Sempron? Personalmente sceglierei il Duron 1600, penso sia 1 bel rapporto W/potenza.

I Duron "nuovi", cioè da 1400 a 1600MHz (o erano 1800... mumble...) hanno core Applebred, ovvero lo stesso identico medesimo uguale due-gocce-d'acqua dei Sempron ma a bus 133MHz e parte della cache "spenta".
Tieni quello che hai e lavoraci su.

m4dbra1n
13-01-2008, 23:25
I Duron "nuovi", cioè da 1400 a 1600MHz (o erano 1800... mumble...) hanno core Applebred, ovvero lo stesso identico medesimo uguale due-gocce-d'acqua dei Sempron ma a bus 133MHz e parte della cache "spenta".
Tieni quello che hai e lavoraci su.

Finalmente qualcuno che fuga il mio dubbio!

Grazie Dumah ;) !

Aspetto che m arrivino le ram e se proprio nn combino niente tornerò d nuovo :rolleyes: !

Grazie ancora!

m4dbra1n
14-01-2008, 10:35
Un'ultima precisazione: la mobo che dovrei utilizzare, la K7S8XE+, monta north e south SIS.

Potrei avere problemi? Magari di stabilità?

Sul sito tra le specifiche, è possibile regolare molti parametri come si puo vedere qui:

Click! (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7S8XE%2b&s=462)

Siccome ho letto che col KT400 sarebbe meglio, chiedo :D

Dumah Brazorf
14-01-2008, 10:49