PDA

View Full Version : Risparmio energetico processori Socket A (Athlon-Duron-Athlon XP-Sempron)

Pagine : 1 [2]

Phantom II
21-07-2008, 19:55
ciao, io a questo link ho trovato l'esperienza di un utente che dice il contrario.
http://www.foonews.net/it-comp-hardware-cpu/722629-its-too-too-hot-3200-via-kt880.html
Avevo trovato anche un'altro link ma non riesco più a ripescarlo. Credo ti convenga fare una prova, tentar non nuoce (credo :D ).

EDIT.
ecco, ecco!
http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?t=20903&highlight=software+cooling
per comodità: "Nvidia - Nforce supports at least disconnect on STPGNT. Nforce2 supports disconnect on HLT. But only some boards are working - the others are getting instable. Search for experiences on your favorite board on google."
Grazie per la segnalazione ;)

Guidooo
02-08-2008, 10:24
ciao ragazzi, vi riporto la mia esperienza.

Ho una Abit KW7 (kt880) e un athlon xp Thorougbred B 2400+.
Dopo le dritte trovate in questo utilissimo 3d, per le quali ringrazio GT82 ( ;) ), ho provato il software S2KCTL. Riesco a tenerlo perfettamente stabile solo a 64/64; per la verità potrei alzare tranquillamente fino al suo massimo il valore "stop grant divisor" ma non noto alcun miglioramento per quanto riguarda sia temperature che altro.
Detto questo ecco cosa mi lascia perplesso. Quando vado per effettuare le misurazioni con il mio fido lidlometro, questo segna valori che oscillano tra i 59w e i 100 circa. Di solito i valori che rileva sono 59w circa, 80w circa, ogni tanto 100w circa. Le misurazioni vengono effettuate a pc appena avviato e "desktop semplice", intendo con antivirus avviato, firewall, e speedfan.
Queste oscillazioni risultano anche a voi?. Per misurare i consumi come fate?.

LordPBA
02-08-2008, 18:42
Cmq una riflessione, siamo ormai in possesso di tecnologie davvero avanzate che permettono un risparmio energetico altrettanto notevole. Io per lavoro mi capita tutti i giorni di preparare pc che poi persone o ditte useranno quotidianamente, quando ho tempo dò un'occhiata al bios e a volte noto che l'opzione cool&quite o lo speedstep sono disabilitate di default, non capisco perchè. Eppure sono opzioni che riducono tantissimo il consumo del pc mantenendone intatte le prestazioni. Credo che oltre alla sensibilità personale sull'argomento sarebbero utili anche delle norme che indichino l'uso di queste tecnolgie anche a chi non è esperto... e sennò le leggi a che servono? Solo a piglià tasse? Maremma o! Ciao!!

lelloz
04-11-2008, 11:58
un multifunzione collegato in USB quanto può incidere sul consumo? Uso il pc con un procio barton per fare da print server\file server\p2p...

GT82
09-11-2008, 23:23
un multifunzione collegato in USB quanto può incidere sul consumo? Uso il pc con un procio barton per fare da print server\file server\p2p...

Purtroppo con questi processori incide parecchio perchè non consente di spegnere alcune parti del processore stesso limitando il risparmio massimo che si può ottenere

superpippo85
16-11-2008, 16:29
ciao ragazzi! anch'io posso entrare nella schiera dei pc mega efficienti e risparmiosi (con soket A ovviamente :P)

Mi sono costruito un pc "muletto" con Athlon XP Mobile 1600+ completamente sbloccato funzionante come un 1700+ e con una tensione di "appena" 1,39 V (considerando che questo procio di default va come 1600+ a 1,45 Volt!). La frequenza è variata ovviamente da RMClock.
Il tutto unito a scheda video Ati Rage 128, scheda wireless, hd maxtor da 160 gb, scheda madre Biostar con Kt400A e masterizzatore dvd.

Il tutto al minimo consuma....udite udite.....SOLO 41 WATT!!!!! il tutto misurato con una pinza amperometrica quindi si tratta di un valore reale!

Che ne dite?? :D

Guidooo
17-11-2008, 10:44
ciao ragazzi, vi riporto la mia esperienza.

Ho una Abit KW7 (kt880) e un athlon xp Thorougbred B 2400+.
Dopo le dritte trovate in questo utilissimo 3d, per le quali ringrazio GT82 ( ;) ), ho provato il software S2KCTL. Riesco a tenerlo perfettamente stabile solo a 64/64; per la verità potrei alzare tranquillamente fino al suo massimo il valore "stop grant divisor" ma non noto alcun miglioramento per quanto riguarda sia temperature che altro.
Detto questo ecco cosa mi lascia perplesso. Quando vado per effettuare le misurazioni con il mio fido lidlometro, questo segna valori che oscillano tra i 59w e i 100 circa. Di solito i valori che rileva sono 59w circa, 80w circa, ogni tanto 100w circa. Le misurazioni vengono effettuate a pc appena avviato e "desktop semplice", intendo con antivirus avviato, firewall, e speedfan.
Queste oscillazioni risultano anche a voi?. Per misurare i consumi come fate?.
:( il dubbio mi rimane

GT82
22-11-2008, 13:25
ciao ragazzi! anch'io posso entrare nella schiera dei pc mega efficienti e risparmiosi (con soket A ovviamente :P)

Mi sono costruito un pc "muletto" con Athlon XP Mobile 1600+ completamente sbloccato funzionante come un 1700+ e con una tensione di "appena" 1,39 V (considerando che questo procio di default va come 1600+ a 1,45 Volt!). La frequenza è variata ovviamente da RMClock.
Il tutto unito a scheda video Ati Rage 128, scheda wireless, hd maxtor da 160 gb, scheda madre Biostar con Kt400A e masterizzatore dvd.

Il tutto al minimo consuma....udite udite.....SOLO 41 WATT!!!!! il tutto misurato con una pinza amperometrica quindi si tratta di un valore reale!

Che ne dite?? :D

Bel lavoro, sicuramente...
magari con un HD più efficiente limeresti ancora, dato che i Maxtor se non sbaglio sono "affamati" di corrente

:( il dubbio mi rimane

Hai periferiche sul bus USB?

karrafone
10-12-2008, 00:07
Woowww, forse ho trovato la discussione che cercavo:D
Mi sono comprato usato, un packard bell e 1268 con un xp2600m ma il vecchio proprietario me lo ha dato senza i cd di ripristino, alke' io c' ho messo una bella installazione di xp pro che avevo io, sistema autentico per evitare casini.....
Bene, il powernow ho scoperto che funziona male, nel senso che, a batteria, il procio funziona solo alla frequenza di 663 mhz circa mentre a rete elettrica diciamo che il risparmio energetico funziona......
Ho comprato qui sul forum un piu' potente 2800 sempre in versione mobile ma i problemi sono diciamo aumentati nel senso che,
adesso da rete elettrica il procio sta sempre a manetta, ovvero a 2114 e se stacco la rete elettrica, la frequenza si abbassa a 1459 mhz, velocita' tutto sommata onesta per poter fare qualcosa anche a batteria..... ma gia a questa velocita' la ventola della cpu mi si mette al cervello e mi sembra ancora di stare in carrozzeria col compressore acceso e la mola della lucidatura che fischiano nei timpani.........:muro: :muro:
il problema secondo voi dove puo' essere?:muro:
Ho provato a installare il programma RightMark CPU Clock Utility ma con l' inglese ci mastico poco e non sono riuscito a fare praticamente niente:muro: :muro:
Di aggiornare i driver per il processore e la periferica sconosciuta in risorse hardware ce ne ho fino alle orecchie..... le ho diciamo provate quasi tutte ma non ne ho azzeccato una e per giunta, da quando ho messo il 2800+ non riesco piu' nemmeno a caricare la batteria :muro:
Domani, spero di avere un po' piu' di tempo, spero di riuscire a dare una letta all' intera discussione.... per ora un salutone a tutti, Ciauz:)

Guidooo
10-12-2008, 08:04
Hai periferiche sul bus USB?
no, nessuna. Mi confermi che in idle il valore, quale che esso sia, dovrebbe rimanere stabile?

GT82
30-12-2008, 11:01
no, nessuna. Mi confermi che in idle il valore, quale che esso sia, dovrebbe rimanere stabile?

Ciao, scusa il ritardo, nella discussione ci vengo ogni tanto...

dovrebbe rimanere stabile comunque, il fatto che oscilli significa che c'è qualcosa che toglie il processore dallo stato di sleep
le periferiche USB ad esempio, prova a vedere se lo sbalzo del consumo dipende da qualche altro software

prova anche Brain CPU Identifier al posto di S2KCtl

mandami pure un PM per farmi sapere ;)

Guidooo
02-01-2009, 09:32
Ciao, scusa il ritardo, nella discussione ci vengo ogni tanto...

dovrebbe rimanere stabile comunque, il fatto che oscilli significa che c'è qualcosa che toglie il processore dallo stato di sleep
le periferiche USB ad esempio, prova a vedere se lo sbalzo del consumo dipende da qualche altro software

prova anche Brain CPU Identifier al posto di S2KCtl

mandami pure un PM per farmi sapere ;)
grazie per la risposta, almeno adesso ho la certezza che il valore deve rimanere stabile e non oscillare. Nei prossimi giorni farò qualche prova e ti saprò dire. :)

ranmamez
04-01-2009, 02:00
Salve a tutti.
Ho il sistema principale di cui in firma (athlon xp 2600+ thoroughbred-b 333MHz su Epox 8rda6+ Pro, aka nforce2 400 ultra), e vorrei cercare di fargli consumare il meno possibile, oltreché scaldare il meno possibile in idle.
Già uso CpuIdle Extreme, e ho provato ad installare la patch presente in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803757, ma a quanto pare CpuIdle non mi permette di impostare lo stato C2, dicendo che la scheda madre non lo permette.
Mi potreste aiutare per favore?
Poi, ho leggiucchiato qua e là e cercato sul thread riguardo il mancato supporto dei processori mobile sulle nforce2: è proprio così o ho qualche possibilità? Avrei voluto prendere un xp-m da down/overclockare (ed eventualmente down/overvoltare) solo quando serve, magari con rmclock o altro in maniera automatica come per i recenti processori, ma se mi confermate che non ci sono spiragli, magari cerco un xp normale da overclockare solamente (o male che vada un 3200+ direttamente) :stordita: :muro: :cry:

ranmamez
05-01-2009, 04:04
Up

Mikon
05-01-2009, 20:39
Grazie a chi ha riportato su questo thred, ero totalmente ignaro che esistesse una cosa simile.

Ho un AthlonXP 2400+ e una Asus A7V266-E.
Ho subito istallato Central Brain Identifier, ho messo C1 e C2 a 512, Halt_State e STPGNT_State su enable....e magicamente mi ritrovo 5° in meno sul processore.

:yeah: :yeah:

:mano:

BodyKnight
13-01-2009, 09:07
Minchia, quanti con il thoro 2400+.

Ottimo topic.

SeThCoHeN
13-01-2009, 10:12
Minchia, quanti con il thoro 2400+.

Ottimo topic.

io col 2200+ :stordita:

ranmamez
13-01-2009, 13:50
Nessuno che mi sappia aiutare? :(
:cry:

fabri00
13-01-2009, 14:57
Poi, ho leggiucchiato qua e là e cercato sul thread riguardo il mancato supporto dei processori mobile sulle nforce2: è proprio così o ho qualche possibilità?

Io ho una nforce2 con u xp-m nel pc semifanless in firma, e va benissimo.

Guidooo
13-01-2009, 21:35
Nessuno che mi sappia aiutare? :(
:cry:
ciao, relativamente alla tua motherboard nforce2 ho trovato questo, postato in questo stesso thread qualche tempo fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23407836&postcount=250

Per quanto riguarda il tuo precessore in effetti gli xp-m sono i più "flessibili" e adatti ad un utilizzo con un occhio ai consumi. Intanto potresti provare a downvoltare, questo dovresti poterlo fare anche ora da bios. Meglio che niente, no? :)

omerook
13-01-2009, 23:14
Mi sto dilettando a ridurre la tensione d'alimentazione della cpu (Athlon Xp-M a 1,8Ghz). Al momento sono a 1,525V (rilevazione da bios, CpuZ segna 1,504V) e facendo girare SuperPi a 4MB non ho avuto problemi.
Secondo voi questo è un buon test per verificare la stabilità del sistema?

io ho un barton 1800mhz ed è una roccia ad 1.45v, l tuo che è un mobile "quindi un chip di primissima scelta" dovrebbe scendere ancora di piu!

ranmamez
13-01-2009, 23:37
Io ho una nforce2 con u xp-m nel pc semifanless in firma, e va benissimo.
Grazie, ci dò subito un'occhiata.

ciao, relativamente alla tua motherboard nforce2 ho trovato questo, postato in questo stesso thread qualche tempo fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23407836&postcount=250
Grazie, avevo trovato anche io questo post ma non mi è stato molto d'aiuto.
Sono anche andato a vedere se potevo scaricare 8rdavcore, ma i link nel sito http://www.hasw.net/ sono tutti broken :(

Per quanto riguarda il tuo precessore in effetti gli xp-m sono i più "flessibili" e adatti ad un utilizzo con un occhio ai consumi. Intanto potresti provare a downvoltare, questo dovresti poterlo fare anche ora da bios. Meglio che niente, no? :)
Si, lo so quello. Volevo sapere per l'appunto se l'nforce 2 ultra 400 supportava gli xp-m, e stando al pc semi-fanless di fabri00 sembrerebbe di si, anche se il chipset della sua Biostar è un nforce2 igp da 333 MHz.

frankxx
17-01-2009, 13:05
Ciao a tutti!!

Io ho un barton 2600+ e la mia temperatura scende dai 39° a 32°.
Ah...la mia scheda madre è una nforce2

ranmamez
17-01-2009, 19:06
Ciao a tutti!!

Io ho un barton 2600+ e la mia temperatura scende dai 39° a 32°.
Ah...la mia scheda madre è una nforce2
Ciao.
Mi puoi dare per favore più informazioni?
Per es: che modello esatto di scheda madre è?
Che dissipatore hai?
Cosa usi per farlo scendere così tanto di temperatura?
Che tipo di Barton è, desktop o mobile?
Grazie.

frankxx
17-01-2009, 20:09
Certamente ranmamez!!

Abit AN7
Dissi stock
Central brain identifier
Barton 2600+ desktop

SeThCoHeN
19-01-2009, 10:47
Ho impostato, tramite Central Brain Identifier, Halt State e STPGNT State su enable, in current power vedo effettivamente che i Watt diminuiscono sensibilmente, dai 58-59 prima agli 8-9 :eek: dopo, è possibile una tale differenza? Poi una volta riavviato il pc tornano in automatico su Disabled, è possibile rendere effettivo il cambio?

Conf

Athlon XP Thoro 2200+ step 1 rev. B0
Asus A7V600-x
Dissi stock con ventola 8x8 a 3500 giri

ale02
04-03-2009, 14:35
ho un pc con mb a7v333-x cpu thorougbred/B 1800+,con s2kcontrol settato a 256/256 la temperatura in idle scende di 4-5 gradi,2-3 a medio carico:)
un ringraziamento a gt82 :),
dal bios e' possibile abbasare l'fsb e il moltiplicatore((fino a 5x) ma il vcore non va sotto1,6 v,sul manuale non ci sono jumpers che permettono di abbassare il voltaggio,come fare per abbassare il vcore sotto 1.6?

GT82
06-03-2009, 07:21
Ho impostato, tramite Central Brain Identifier, Halt State e STPGNT State su enable, in current power vedo effettivamente che i Watt diminuiscono sensibilmente, dai 58-59 prima agli 8-9 :eek: dopo, è possibile una tale differenza? Poi una volta riavviato il pc tornano in automatico su Disabled, è possibile rendere effettivo il cambio?

Conf

Athlon XP Thoro 2200+ step 1 rev. B0
Asus A7V600-x
Dissi stock con ventola 8x8 a 3500 giri

8-9 watt non sono possibili, diciamo attorno ai 20 sui Thoro 130nm con 1.60/1.65 e 2 Ghz
è comunque un ottimo risultato considerando che la frequenza e il voltaggio rimangono molto alti
per "limare" ancora per forza bisogna agire su questi ultimi parametri, Tom's Hardware nel 2004 mi sembra arrivò a 3-4 watt con un Barton su una scheda madre capace di downvoltare
ecco il link --> http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041001

Phantom II
06-03-2009, 09:16
io ho un barton 1800mhz ed è una roccia ad 1.45v, l tuo che è un mobile "quindi un chip di primissima scelta" dovrebbe scendere ancora di piu!
Infatti ero riuscito a fare molto meglio. Scendendo di clock (intorno a 1,2Ghz se non sbaglio) avevo impostato senza problemi 1.25V circa, poi sono tornato più o meno alle impostazioni di fabbrica.
Fino a questa mattina il core era impostato a 1.475V (leggermente meno nella realtà stando alle rilevazioni di Cpu-Z) ma rispolverando la discussione sono tornato a calare ed ora sto a 1.375V.
Cosa potrei usare per testare la stabilità del processore?

PS: non mi ricordo più a che punto eravamo arrivati circa la questione risparmio energetico su nForce2 :doh:

Phantom II
06-03-2009, 09:55
PS: non mi ricordo più a che punto eravamo arrivati circa la questione risparmio energetico su nForce2 :doh:
Mi rispondo da solo dopo due rapide prove:
Central Brain Identifier non tiene i valori che imposto su C1 e C2;
S2K Control, invece, pare funzioni anche se il calo di temperature che ho registrato non è stato marcato come quello di altri utenti che hanno postato qui.

LupinRS
14-03-2009, 13:12
Ciao a tutti!

Sul mio antiquato portatile ho un Athlon 2400 XP-M....
Qual'è il minimo downvolt a cui potrei arrivare?

ora stò usando CrystalCPUID....e l'ho portato a 4 di moltiplicatore e 0.9 vcore...

Ho notato una cosa particolare....
sempre usando CrystalCPUID,ho impostato i classici 3 step....a 4x...a 7x...e a 13,5x...che teoricamente sarebbe il molti default del 2400 Mobile...
Così quasi per scherzo ho provato ad impostare 15x.....
CPU-Z rilevava sempre 13,5 di molti....ma la cosa bella è che facendo partire il Superpi...miglioro di una manciata di secondi.quindi anche se non viene rilevato il molti è effettivo a 15x...cioè il molti del XP 2400....

scusate se è leggermente OT....però mi sembrava una cosa curiosa...

Airborne
14-04-2009, 16:08
mi iscrivo anche io a questa discussione e riporto in alto il 3d perche, dopo aver scoperto S2kCtl, le temperature del mio palomino 1800+ sono calate di circa 10 gradi. La mobo sulla quale l'ho testato è una kt333 ECS.

ciao

Guidooo
29-07-2009, 14:43
Ciao a tutti!

Sul mio antiquato portatile ho un Athlon 2400 XP-M....
Qual'è il minimo downvolt a cui potrei arrivare?

ora stò usando CrystalCPUID....e l'ho portato a 4 di moltiplicatore e 0.9 vcore...

Ho notato una cosa particolare....
sempre usando CrystalCPUID,ho impostato i classici 3 step....a 4x...a 7x...e a 13,5x...che teoricamente sarebbe il molti default del 2400 Mobile...
Così quasi per scherzo ho provato ad impostare 15x.....
CPU-Z rilevava sempre 13,5 di molti....ma la cosa bella è che facendo partire il Superpi...miglioro di una manciata di secondi.quindi anche se non viene rilevato il molti è effettivo a 15x...cioè il molti del XP 2400....

scusate se è leggermente OT....però mi sembrava una cosa curiosa...
hai provato con qualche altro sw a vedere se ti rileva la variazione a 15x del molti?

BodyKnight
12-11-2009, 10:37
Ho cambiato la pasta termica al procio, dopo 6 anni, e ho guadagnato 10 gradi :asd:

Guidooo
13-11-2009, 10:10
Ho cambiato la pasta termica al procio, dopo 6 anni, e ho guadagnato 10 gradi :asd:
allora era proprio il caso di cambiarla! :asd:

astroimager
19-01-2010, 09:30
Ciao ragazzi,

grazie al suggerimento di GT82 ho visto questo th e ho modificato i due parametri in CBI... i consumi sono crollati, da 85-90W a 45-50W (Asus A7V + Athlon Thunderbird 1000)!

Come si fa a rendere automatica o permanente la modifica, insomma per non dover ad ogni riavvio rifare la procedura manualmente?

Grazie!

Alexand3r
02-02-2010, 21:07
Con la mod@mobile, se chiudi il penultimo L5 il procio viene riconosciuto come mobile e puoi impostare molti fino a 11... ma se chiudi anche il terzultimo (secondo partendo dall'esterno) L5 puoi impostare molti fino a 24; da tenere presente che con chipset nforce2 la mod é inutile, con chipset sis (generalmente abbinato a bios ami) la mod funziona... ma il procio boota con il massimo molti disponibile, cioé chiudendo entrambi gli L5 centrali partirebbe a 24x (quindi, molto probabilmente, nn partirebbe), con chipset via la mod funziona e il molti d'avvio nn cambia, quindi chiudenddo la coppia centrale degli L5 si possono impostare molti da 5 a 24 da so con gli appositi programmi (RMClock, cpumsr, crystalcpuid, central brain identifier).

;) CIAUZ

ma questa vale anche per i Palomino?o non si può fare nada?

isomen
02-02-2010, 21:28
ma questa vale anche per i Palomino?o non si può fare nada?

Per sbloccare il molti dei palomino bisogna unire i contatti L1, però bisogna evitare il solco centrale, generalmente questo veniva isolato riempiendolo con attack.... c'èrano molte guide e anche un video che spiegava tutta la procedura, ma adesso sono riuscito a trovare solo questa (http://technobabble.com.au/technobabble/html/UNLOCKING_%20Athlon_XP_Palomina.htm).

;) CIAUZ

Dumah Brazorf
02-02-2010, 22:03
Non mi ricordo più bene, sei sicuro che con la modifica @Mobile sia ancora necessario unire anche gli L1 sui Palo?

Alexand3r
03-02-2010, 00:01
ma solo le mobo con KT600 permettono di "giocare" con il vcore dopo la mod@mobile?
o ci sono altre mobo che permettono il downvolt della cpu dopo la mod@mobile?

attualmente ho un amd core Palomino 2000+ e una AsRock K7S41 che al momento ho il molti bloccato (cioè nemmeno settando i jumper si abbassa) e per il vcore me lo fa abbassare solo di un 6% o 12% non mi ricordo bene...

quello che vojo fare è un muletto 24h/7 con le funzioni citate in prima pagina abilitate e abbassare vcore, frequenze e molti...per renderlo silenziosissimo e molto parco nei consumi.

e viste le difficoltà si può fare qualcosa o mejo fare il cambio cpu e mobo?

Dumah Brazorf
03-02-2010, 21:32
Mi sa che il vcore si poteva abbassare solo sui processori nati Mobile.
Io ho risolto in modo un po' casereccio quanto brutale facendo saltare con la 12V tutti gli L11 e settando il vcore a mio piacimento infilando pezzetti di filo piegati a U nel socket.

caurusapulus
03-02-2010, 21:46
Mi sa che il vcore si poteva abbassare solo sui processori nati Mobile.
Esatto.

Io ho risolto in modo un po' casereccio quanto brutale facendo saltare con la 12V tutti gli L11 e settando il vcore a mio piacimento infilando pezzetti di filo piegati a U nel socket.
:asd: :D

GT82
03-02-2010, 21:48
Solo gli XP-M o comunque i processori dotati della tecnologia PowerNow (all'epoca agli albori) possono variare il Vcore da sistema operativo

per i processori desktop occorre che il bios consenta di variare la tensione oppure la procedura di ponticellazione di alcuni ponti

isomen
03-02-2010, 22:44
Non mi ricordo più bene, sei sicuro che con la modifica @Mobile sia ancora necessario unire anche gli L1 sui Palo?

Credo che nn serva unire anche gli L1 per la mod@mobile (che ricordo serve solo per cambiare il molti al volo, ma nn il voltaggio), ma nn l'ho mai fatta sui palo (anche se mi sembra che sia uguale, a parte l'isolamento dei solchi)... però l'unione degli L1 permette di cambiare il molti dal bios (o con le U nel sckt, su mobo che nn permettono di cambiarlo da bios o tramite swich) e funziona anche su nforce (al contrario della mod@mobile).

;) CIAUZ

Alexand3r
03-02-2010, 22:52
Solo gli XP-M o comunque i processori dotati della tecnologia PowerNow (all'epoca agli albori) possono variare il Vcore da sistema operativo

per i processori desktop occorre che il bios consenta di variare la tensione oppure la procedura di ponticellazione di alcuni ponti

e quali sarebbero queste schede madri che consentono di variare il vcore?
neanche con la mod@mobile funziona?
a me è indifferente se da bios o da S.O. modificare il vcore....mi interessa che si possa cmq modificare...:)

Alexand3r
04-02-2010, 14:16
Credo che nn serva unire anche gli L1 per la mod@mobile (che ricordo serve solo per cambiare il molti al volo, ma nn il voltaggio), ma nn l'ho mai fatta sui palo (anche se mi sembra che sia uguale, a parte l'isolamento dei solchi)... però l'unione degli L1 permette di cambiare il molti dal bios (o con le U nel sckt, su mobo che nn permettono di cambiarlo da bios o tramite swich) e funziona anche su nforce (al contrario della mod@mobile).

;) CIAUZ

confermo!
ho smatitato i L1 su un Duron 1200 e ho sbloccato il molti anche se solo a 6x...
però io vorrei anche abbassare il vcore x consumare meno e scaldare di meno...:muro:

GT82
04-02-2010, 14:35
e quali sarebbero queste schede madri che consentono di variare il vcore?
neanche con la mod@mobile funziona?
a me è indifferente se da bios o da S.O. modificare il vcore....mi interessa che si possa cmq modificare...:)

Ne ho elencate due in prima pagina

la mod@mobile non consente di modificare il Vcore da Win per il semplice fatto che quei processori non hanno i circuiti del PowerNow che invece hanno gli XP-m

quindi dipende dal bios della scheda

guarda questo sito --> http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e24.html

isomen
04-02-2010, 17:23
confermo!
ho smatitato i L1 su un Duron 1200 e ho sbloccato il molti anche se solo a 6x...
però io vorrei anche abbassare il vcore x consumare meno e scaldare di meno...:muro:

Se ti ha sbloccato solo il molti 6x probabilmente in 1 o più contatti la grafite nn chiude bene il contatto, per abbassare il vcore se la tua mobo nn permette il downvolt puoi solo farlo con la pinmod ma puoi scendere solo a 1,475... vedi qui (http://www.ocinside.de/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html).

;) CIAUZ

Alexand3r
04-02-2010, 18:17
Ne ho elencate due in prima pagina

la mod@mobile non consente di modificare il Vcore da Win per il semplice fatto che quei processori non hanno i circuiti del PowerNow che invece hanno gli XP-m

quindi dipende dal bios della scheda

guarda questo sito --> http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e24.html

lo so che ne hai elencate 2 in prima pagina...è che volevo sapere se oltre a quelle due ce ne fossero altre...
colgo l'occasione per complimentarmi con te per l'ottimo lavoro pubblicato in prima pagina ;)

Dumah Brazorf
04-02-2010, 18:39
per abbassare il vcore se la tua mobo nn permette il downvolt puoi solo farlo con la pinmod ma puoi scendere solo a 1,475... vedi qui (http://www.ocinside.de/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html).

Perchè 1,475V?
La pinmod permette solo di incrementare il vcore chiudendo via pin i bridge L11 che sono aperti. Per abbassare il vcore almeno 1 bridge lo si deve aprire (e il modo più semplice per farlo secondo me è la 12V) ma tanto vale aprirli tutti già che ci sei.

isomen
04-02-2010, 20:02
Perchè 1,475V?
La pinmod permette solo di incrementare il vcore chiudendo via pin i bridge L11 che sono aperti. Per abbassare il vcore almeno 1 bridge lo si deve aprire (e il modo più semplice per farlo secondo me è la 12V) ma tanto vale aprirli tutti già che ci sei.

Riferito alla guida di ocinside che ho postato, oltretutto io mastico poco l'inglese :( è il voltaggio impostabile più basso... anche la tua firma è una chiara dimostrazione che si può scendere più in basso, ma io nn saprei quali pin unire per farlo.

PS
ricordo che anche a me dasti dei preziosi consigli... ma ormai è diverso tempo che nn opero più su sckt A e alcune cose l'ho dimenticate

;) CIAUZ

Dumah Brazorf
04-02-2010, 21:30
Non mi ricordo più neanche io se c'erano allora i vcore giù fino a 1,1V o se li avevo già allora ricavati unendo le informazioni dalla pagina di painting.
Comunque lo rifacciamo insieme, è semplice e garantisco è corretto, ho poi controllato con un tester sulla mobo che effettivamente il processore ricevesse quella tensione di alimentazione.
Detto fatto. Ci si mette davanti alle 2 pagine (pinmod (http://www.ocinside.de/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html) dalla visuale del socket e xppainting (http://www.ocinside.de/html/workshop/socketa/xp_painting.html)) e si sfogliano i vcore disponibili nella pagina pinmod guardando a quali bridge L11 corrispondono i segmenti che uniscono 2 fori del socket (stilizzano i filetti di rame piegati a U). Noteremo subito che ad ogni bridge chiuso corrisponde univocamente l'unione col filetto di rame di 2 fori del socket. Segnate le corrispondenze dei 5 bridge L11 ricavare i pinmod per i vcore da 1,45 a 1,1V è una sciocchezza.

Alexand3r
04-02-2010, 21:32
e se mi accattassi un athlon Xp-M e una mobo kt600?

ad esempio questa cpu: Cpu World (http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Mobile%20Athlon%20XP-M%202800+%20-%20AXMJ2800FHQ4C.html)

e questa mobo:Asus A7V600-X (http://asus.com/product.aspx?P_ID=L2XYS0rmtCjeOr4k&templete=2)

potrei poi abbassarlo di frequenze , molti e vcore?magari tramite RmClock?

avrei anche adocchiato un Sempron 2400+ Cpu World (http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Sempron%202400%2B%20-%20SDA2400DUT3D%20%28SDA2400BOX%29.html)
da poi moddare@mobile

che mi consigliate?

fino ad ora i migliori progressi li ho registrati su un Duron 1200 che ho downoccato a 422mhz (70mhz*6) con vcore oscillante tra1,62/1,60v e mi sembrano troppi e non me la sento di fare la pin mode che a quanto pare serve solo per fare overvolt. (il tutto su AsRock K7S41)
Mentre con il Palomino 2000+ sò riuscito solo a scendere a 70*12,5= 875mhz abbassando del 12% il vcore da 1,75 a 1,65...

scusate se vi rompo le balls ma sò un pò confuso..:D

tutto sto casino per farmi un muletto e non trovarmi na bolletta spropositata :p

Dumah Brazorf
04-02-2010, 21:59
Salta salta salta... i bridge! :O
Devi sentire che simpatica schicchera emette il bridge quando lo fai saltare con la 12V.... eeeh, so' soddisfazioni.

Alexand3r
04-02-2010, 22:07
Salta salta salta... i bridge! :O
Devi sentire che simpatica schicchera emette il bridge quando lo fai saltare con la 12V.... eeeh, so' soddisfazioni.

come dovrei fare esattamente?
a me che nn ho mai fatto na cosa del genere mi fa un pò paura riskiare la cpu cosi :D

Dumah Brazorf
04-02-2010, 22:29
Prendi un alimentatore (senza pc, non è carino...) due fili elettrici e 2 aghi.
Colleghi con un filo un ago alla linea 12v e l'altra alla massa.
Accendi l'alimentatore ponticellando il cavo verde con una massa (nero).
Se fai caso i bridge sono fatti in questo modo: 2 puntini dorati uniti da una striscia conduttiva "sottopelle". Dove c'è il solco tra i 2 puntini il bridge è già aperto.
Applica gli aghi sui 2 puntini dorati, quando riesci a prendere la mira ( :D ) dovresti sentire lo schioccare di una scintillina con il conseguente spegnimento dell'alimentatore (va in protezione da cortocircuito). Spegni/riaccendi l'ali e riapplica gli aghi, non dovrebbe succedere nulla in quanto il bridge ora è aperto.

Il problema è che del tuo Duron non si conosce pinmod per cui lo sconsiglio.
Sul Palo e Sempron/Thunderbird ok.
Il rischio c'è sempre, vedi tu se accettare la possibilità di rimetterci qualche euro.

Alexand3r
04-02-2010, 22:44
Prendi un alimentatore (senza pc, non è carino...) due fili elettrici e 2 aghi.
Colleghi con un filo un ago alla linea 12v e l'altra alla massa.
Accendi l'alimentatore ponticellando il cavo verde con una massa (nero).
Se fai caso i bridge sono fatti in questo modo: 2 puntini dorati uniti da una striscia conduttiva "sottopelle". Dove c'è il solco tra i 2 puntini il bridge è già aperto.
Applica gli aghi sui 2 puntini dorati, quando riesci a prendere la mira ( :D ) dovresti sentire lo schioccare di una scintillina con il conseguente spegnimento dell'alimentatore (va in protezione da cortocircuito). Spegni/riaccendi l'ali e riapplica gli aghi, non dovrebbe succedere nulla in quanto il bridge ora è aperto.

Il problema è che del tuo Duron non si conosce pinmod per cui lo sconsiglio.
Sul Palo e Sempron/Thunderbird ok.
Il rischio c'è sempre, vedi tu se accettare la possibilità di rimetterci qualche euro.

e con questo sul mio Palo dovrei settarlo a 1,1 di vcore?
vedendo il Palo ho questa situazione sui ponti L11: | | : | | e secondo questo (http://www.ocinside.de/go_e.html?http://www.ocinside.de/html/workshop/socketa/xp_painting.html) dovrei ottenere sta situazione: : : : : | per ottenere i 1,1v giusto?quindi dovrei bruciare i primi 3 ponti chiusi e lasciarlo chiuso l'ultimo?tutto qua?

ma prima di cio' mi viene spontaneo il dubbio che devo fare prima la mod dei L1 per sbloccare il molti senno' dopo la mod del L11 non booterebbe a causa del voltaggio troppo basso...?

Dumah Brazorf
04-02-2010, 22:58
Eh sì, il processore deve fare il boot già col moltiplicatore basso se no non parte.
Leggiucchiando sul forum amd per far saltare i bridge sembra siano sufficienti anche la linea a 5V o una batteria al piombo da 6V o una di tipo D da 12V o 2 di tipo C in serie.

Alexand3r
04-02-2010, 23:17
Eh sì, il processore deve fare il boot già col moltiplicatore basso se no non parte.
Leggiucchiando sul forum amd per far saltare i bridge sembra siano sufficienti anche la linea a 5V o una batteria al piombo da 6V o una di tipo D da 12V o 2 di tipo C in serie.

e per sbloccare i molti devo prima riempire il solco con attack e poi unire i ponti con vernice conduttiva giusto?cosi vado sul sicuro ;)

quasi quasi domani tempo permettendo e prima ke fa buio ci provo.dovrei prima trovare la vernice :muro:

Dumah Brazorf
05-02-2010, 11:31
Vernice all'argento mi raccomando, quella al rame è troppo grossolana.
Puoi riempire i solchi con l'attack o come ho fatto io la pasta bianca che metti tra processore e dissipatore (non rischi di incollarti, non devi aspettare che asciughi, non rischi di farne andare sui contatti del bridge isolandoli)

Alexand3r
05-02-2010, 13:57
Vernice all'argento mi raccomando, quella al rame è troppo grossolana.
Puoi riempire i solchi con l'attack o come ho fatto io la pasta bianca che metti tra processore e dissipatore (non rischi di incollarti, non devi aspettare che asciughi, non rischi di farne andare sui contatti del bridge isolandoli)

alternative alla vernice in argento?

e poi volevo sapere se per i L11 basta tagliare i ponti o devo per forza farlo con la 12v?

oggi pome scendo alla ricerca della pasta conduttiva all'argento...non oso immaginare i prezzi :P

Dumah Brazorf
05-02-2010, 14:06
Puoi anche usare un taglierino bene appuntito ma esteticamente è meno fèscion. :O
Non fare la furbata di fare un taglio unico, ci dovrebbero essere altre piste che passano tra un bridge e l'altro.

Alexand3r
05-02-2010, 16:24
sò andato a vedere in 4 posti diversi....non l'ho trovataaaaaa!!!!:muro:

isomen
05-02-2010, 16:39
sò andato a vedere in 4 posti diversi....non l'ho trovataaaaaa!!!!:muro:

Prova da un carrozziere, la usano per riparare i lunotti termici.

;) CIAUZ

Alexand3r
06-02-2010, 11:57
Prova da un carrozziere, la usano per riparare i lunotti termici.

;) CIAUZ

ok ;) dopo scendo alla ricerca :D

poi volevo sapere una cosa, ho letto che con i processori mobile veri è possibile settare il vcore sotto windows...ma per fare ciò devo avere cmq una scheda madre con chipset KT600 o non è necessario?

mentre ho capito che per settare il vcore di un processore moddato@mobile in quel caso, siccome è possibile solo tramite BIOS, devo avere per forza una scheda con chipset KT600.e su questo non ci piove.

il chipset KT400 non permette di fare nulla a livello di vcore come il KT600?

isomen
06-02-2010, 12:18
ok ;) dopo scendo alla ricerca :D

poi volevo sapere una cosa, ho letto che con i processori mobile veri è possibile settare il vcore sotto windows...ma per fare ciò devo avere cmq una scheda madre con chipset KT600 o non è necessario?

mentre ho capito che per settare il vcore di un processore moddato@mobile in quel caso, siccome è possibile solo tramite BIOS, devo avere per forza una scheda con chipset KT600.e su questo non ci piove.

il chipset KT400 non permette di fare nulla a livello di vcore come il KT600?

Con i chipset via dal kt400 in poi è possibile (400/600/880) e mi sembra anche con alcuni sis (su questi chiedi conferma), con nforce mi pare nn fosse possibile neppure con i mobile nativi.

Per abbassare il vcore sui mod@mobile serve una mobo che permetta il downvolt (qualcuna c'èra ma nn ricordo quali fossero) o la modifica fisica di cui parlavamo sopra che credo dovrebbe funzionare indipendentemente dal chipset (quella che cambia al cambiare del chipset è la mod@mobile, che serve solo per il molti).

;) CIAUZ

Alexand3r
06-02-2010, 13:32
Con i chipset via dal kt400 in poi è possibile (400/600/880) e mi sembra anche con alcuni sis (su questi chiedi conferma), con nforce mi pare nn fosse possibile neppure con i mobile nativi.

Per abbassare il vcore sui mod@mobile serve una mobo che permetta il downvolt (qualcuna c'èra ma nn ricordo quali fossero) o la modifica fisica di cui parlavamo sopra che credo dovrebbe funzionare indipendentemente dal chipset (quella che cambia al cambiare del chipset è la mod@mobile, che serve solo per il molti).

;) CIAUZ

grazie mille...con queste risposte hai fugato alcuni miei dubbi!!!
se mi accatto un mobile penso ke a sto punto mi prendo un chipset a partire dal KT400 cosi vado sul sicuro e non rischio con i SIS (del resto ho già 2 mobo con chipset SIS -.-")

ora non resta che trovare le mobo che permettono il downvolt del vcore da bios con proci [email protected] che intendi con questo: la modifica fisica di cui parlavamo sopra che credo dovrebbe funzionare indipendentemente dal chipset (quella che cambia al cambiare del chipset è la mod@mobile, che serve solo per il molti). sarebbe il fatto che su alcune mobo con chispet SIS o VIA ci sarebbero dei ponticelli diversi da chiudere per fare la mod@mobile giusto?

come faccio a trovare le mobo che permettono un downvolt del vcore una volta moddati i proci come mobile?

isomen
06-02-2010, 15:10
Per il poco che sò sono pronto a rispondere a tutte le tue domande (fra l'altro ricordo con piacere il sckt a), ma permettimi di fartene una:
sei alla ricerca del risparmio estremo, ma devi procurarti una cpu mobile e la mobo adatta a tale scopo e considerando che una piattaforma del genere a 400/600 mhz (frequenza a cui intenderesti portarla per ridurre i consumi al minimo) ha una potenza di calcolo molto limitata e praticamente insufficente anche a navigare decentemente in rete ormai, perché nn prendi un sempron 140 e una mobo am2+ economica? con meno di 100€ prendi tutto (compreso 1 giga di DDR2) e con un programmino come K10stat puoi passare da una frequenza e un voltaggio minimo (al quale queste cpu consumano pochissimo e scaldano niente) a 3 giga e oltre in un attimo... senza modifiche fisiche, capisco finché si tratta di roba che hai già... ma se devi comprare sia questo che quello!!!

;) CIAUZ

Alexand3r
06-02-2010, 16:19
Per il poco che sò sono pronto a rispondere a tutte le tue domande (fra l'altro ricordo con piacere il sckt a), ma permettimi di fartene una:
sei alla ricerca del risparmio estremo, ma devi procurarti una cpu mobile e la mobo adatta a tale scopo e considerando che una piattaforma del genere a 400/600 mhz (frequenza a cui intenderesti portarla per ridurre i consumi al minimo) ha una potenza di calcolo molto limitata e praticamente insufficente anche a navigare decentemente in rete ormai, perché nn prendi un sempron 140 e una mobo am2+ economica? con meno di 100€ prendi tutto (compreso 1 giga di DDR2) e con un programmino come K10stat puoi passare da una frequenza e un voltaggio minimo (al quale queste cpu consumano pochissimo e scaldano niente) a 3 giga e oltre in un attimo... senza modifiche fisiche, capisco finché si tratta di roba che hai già... ma se devi comprare sia questo che quello!!!

;) CIAUZ

ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e anche gli altri che hanno risposto prima di te.:)

cmq voglio precisare l'utilizzo finale che avrà questo procio:
muletto 24h con le funzioni di:
p2p
utorrent
file sharing tra pc miei e qlke amico

il tutto sarà gestito rigorosamente in remoto.
per navigare in internet e altro c'ho il pc in firma.:D
alla fine per ora dovrei solo comprare un mobile (e si trovano tant'è ke ne ho già adocchiati 2)e una mobo con chipset KT400/600...nn mi spiacerebbe neanche con il KM400 che ha anche la grafica integrata (esempio l'asus A7V400-MX che però si deve trovare) e come spesa sarei sulle 50/60€

la soluzione sempron che mi dici tu mi sa che sarebbe superottima x fare un htpc da collegare alla tv in salotto x navigare e vedere film...ma non è quello che voglio fare...

isomen
06-02-2010, 16:45
ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e anche gli altri che hanno risposto prima di te.:)

cmq voglio precisare l'utilizzo finale che avrà questo procio:
muletto 24h con le funzioni di:
p2p
utorrent
file sharing tra pc miei e qlke amico

il tutto sarà gestito rigorosamente in remoto.
per navigare in internet e altro c'ho il pc in firma.:D
alla fine per ora dovrei solo comprare un mobile (e si trovano tant'è ke ne ho già adocchiati 2)e una mobo con chipset KT400/600...nn mi spiacerebbe neanche con il KM400 che ha anche la grafica integrata (esempio l'asus A7V400-MX che però si deve trovare) e come spesa sarei sulle 50/60€

la soluzione sempron che mi dici tu mi sa che sarebbe superottima x fare un htpc da collegare alla tv in salotto x navigare e vedere film...ma non è quello che voglio fare...

Considera che se spendi 20/30€ in più li riprendi in 6 mesi di bollette, perche con un sempron 140 (oltre a prestazioni miglior) avresti consumi inferiori a qualsiasi sckt A downvoltato/downclockato, sia per il procio che per il chipset che per la minore alimentazione della DDR2 o DDR3.

Sempron 140 28€
ASROCK K10N78 DDR2 con video integrato 45€
Kingston 1GB DDR2-800 Module 11€

prezzi presi da trovaprezzi.

;) CIAUZ

Alexand3r
06-02-2010, 16:53
Considera che se spendi 20/30€ in più li riprendi in 6 mesi di bollette, perche con un sempron 140 (oltre a prestazioni miglior) avresti consumi inferiori a qualsiasi sckt A downvoltato/downclockato, sia per il procio che per il chipset che per la minore alimentazione della DDR2 o DDR3.

Sempron 140 28€

;) CIAUZ

lo sai che mi stai tentando?:D

isomen
06-02-2010, 17:15
lo sai che mi stai tentando?:D

;)
è solo la mia idea... ma lo vedo un investimento migliore e con differenza di spesa minima.

;) CIAUZ

Alexand3r
06-02-2010, 18:42
;)
è solo la mia idea... ma lo vedo un investimento migliore e con differenza di spesa minima.

;) CIAUZ

giusto x fugare gli ultimi dubbi prima di mandare a c*****e giorni di ricerche e affini...:D

quindi facendo un sistema con sempron 140 downlockato e downvoltato avrei consumi minori rispetto al sistema socket 462 sempre downlockato e downvoltato?se è cosi allora abbandono tutto e mi studio la configurazione con sempron 140...
dove posso trovare una spiegazione per downlockare e downvoltare il sempron?

isomen
06-02-2010, 20:07
giusto x fugare gli ultimi dubbi prima di mandare a c*****e giorni di ricerche e affini...:D

quindi facendo un sistema con sempron 140 downlockato e downvoltato avrei consumi minori rispetto al sistema socket 462 sempre downlockato e downvoltato?se è cosi allora abbandono tutto e mi studio la configurazione con sempron 140...
dove posso trovare una spiegazione per downlockare e downvoltare il sempron?

Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219&highlight=guida+K10stat) trovi la guida all'uso di K10stat, per downclockare/downvoltare un sempron 140 nn serve altro e nn c'è di meglio (permette di usare voltaggi più bassi del cool and quiet, funzione di risparmio energetico di queste cpu), sui consumi rispetto ai sckt A cerca conferme... ma sono abbasanza sicuro d'aver detto giusto, se hai altri dubbi nn devi far altro che chiedere.... uso K10stat da quando ho i phenom con piena soddisfazione ed è ottimo sia in overclock che downclock/downvolt (permette di scendere a 800 mhz con 0,800v).

;) CIAUZ

Alexand3r
07-02-2010, 11:08
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219&highlight=guida+K10stat) trovi la guida all'uso di K10stat, per downclockare/downvoltare un sempron 140 nn serve altro e nn c'è di meglio (permette di usare voltaggi più bassi del cool and quiet, funzione di risparmio energetico di queste cpu), sui consumi rispetto ai sckt A cerca conferme... ma sono abbasanza sicuro d'aver detto giusto, se hai altri dubbi nn devi far altro che chiedere.... uso K10stat da quando ho i phenom con piena soddisfazione ed è ottimo sia in overclock che downclock/downvolt (permette di scendere a 800 mhz con 0,800v).

;) CIAUZ

ora chiedo un pò di info in merito nella sezione processori...:)

intanto ieri il mio Palo non voleva saperne di partire -.-"...mi sa che è "andato a farsi benedire"....:muro:

Dumah Brazorf
07-02-2010, 12:24
Hai già fatto saltare i ponti o solo unito gli L1?

Alexand3r
07-02-2010, 12:55
Hai già fatto saltare i ponti o solo unito gli L1?

ancora no...per ora ho solo coperto e limato i buchi tra i ponticelli L1 con l'attack.

ma a mio parere questa modifica anche se è solo completata a metà non avrebbe dovuto pregiudicare il funzionamento della cpu...:rolleyes:

Alexand3r
08-02-2010, 21:03

Sempron 140 28€

;) CIAUZ

una mobo adatta per il downclock e downvolt del sempron 140 con SB 710/750, supporto DDR2 (le DDR3 su un muletto mi sembrano esagerate) con grafica integrata, formato mATX...cosa mi consigliate?

intanto ne ho trovate un paio:
Asus M4A785D-M PRO (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=yCI8UenairUZJWET) sembra + propensa al downclock rispetto a questa:
M4A785-M (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=ef0qgvMIwOUagAVl)

ke ne dite?

isomen
08-02-2010, 22:01
una mobo adatta per il downclock e downvolt del sempron 140 con SB 710/750, supporto DDR2 (le DDR3 su un muletto mi sembrano esagerate) con grafica integrata, formato mATX...cosa mi consigliate?

intanto ne ho trovate un paio:
Asus M4A785D-M PRO (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=yCI8UenairUZJWET) sembra + propensa al downclock rispetto a questa:
M4A785-M (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=ef0qgvMIwOUagAVl)

ke ne dite?

Infatti avevo messo mobo e ram ddr2, la m4a 785d-m pro la conosco ed è una buona mobo (anche se niente di eccezionale), ma per quello che vuoi fare puoi spendere meno... per il downclock/downvolt del sempron nn servono mobo particolari, puoi farlo on il C&Q (sistema di risparmio energetico di queste cpu) o con il programma K10stat che una volta impostato regola frequenza e voltaggio in base all'utilizzo e permette di crearsi anche profili per tenerlo sempre e frequenza/voltaggio basso (volendo anche alto), quindi prendi quella che ti costa meno e la asrock che ho messo sopra credo sia fra le più economiche.

;) CIAUz

Alessio.16390
15-07-2010, 10:03
Se volessi usare linux come faccio ad attivare tali funzioni???

Interessa anche a me.

Plax86
20-01-2011, 23:21
riesumo il topic per chiedere una cosa:

con i modelli XP-M "Desktop Replacement 72W" si riescono ad ottenere gli stessi risultati degli XP-M "Mainstream 45W" in fatto di abbassamento del vCore tramite RMClock?

il mio obiettivo sarebbe quello di tenere la frequenza a default e di abbassare il vCore il più possibile così da poter anche eliminare la ventolina del dissipatore.è possibile tutto ciò?

Plax86
22-01-2011, 16:08
up (domanda modificata)

xcdegasp
28-02-2011, 10:51
@ Plax86:
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).

un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.

grazie :)

Guidooo
01-10-2011, 16:51
Ciao a tutti,
rispolvero questo glorioso thread per segnalare "athcool" un piccolo software che, su linux,placherà i bollenti spiriti dei vostri fidati athlon xp.
Io l'ho testato con un Athlon xp 3000+ e VIA KT880 su Ubuntu 11.04 (natty) e funziona alla perfezione. Ha portato il mio processore in idle da 42° a 35°! :eek:
Qui (http://kubuntuforums.net/forums/index.php?topic=10222.0) la lista dei chipset compatibili e alcuni consigli per il suo utilizzo.
Appena avrò tempo darò una lidlometratina al sistema tanto per quantificare il risparmio. :D

bongo74
29-09-2012, 16:55
Ciao a tutti,
rispolvero questo glorioso thread per segnalare "athcool" un piccolo software che, su linux,placherà i bollenti spiriti dei vostri fidati athlon xp.
Io l'ho testato con un Athlon xp 3000+ e VIA KT880 su Ubuntu 11.04 (natty) e funziona alla perfezione. Ha portato il mio processore in idle da 42° a 35°! :eek:
Qui (http://kubuntuforums.net/forums/index.php?topic=10222.0) la lista dei chipset compatibili e alcuni consigli per il suo utilizzo.
Appena avrò tempo darò una lidlometratina al sistema tanto per quantificare il risparmio. :D

interessante

GREENMERCURY
01-12-2012, 21:40
Ma effettivamente in navigazione e download quanto potrebbe essere il risparmio?