PDA

View Full Version : SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...)

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8

blingbling
09-04-2013, 09:24
Altra cosa, se mentre sto navigando apro un link esterno al browser (da un altro programma per esempio, oppure apro una pagina web salvata su hard disk, o c'è una chiamata da un altro programma) automaticamente mi apre il browser "normale". Devo impostare come "default program" il link sandboxato in qualche modo per evitare questa scocciatura?

Io ho notato che alcune volte, ma non ho ben capito se dipende dal link o cosa, se ho aperto il browser sandboxato me lo apre lì, ogni tanto però mi apre il browser normale e lo apre lì:boh:

lupo rosso
11-05-2013, 07:58
si hanno notizie della ver.4.o ?

Aspettando la nuova versione mi crescierà la barba bianca!!!:doh:

luis fernandez
11-05-2013, 11:51
Una domanda:
La sandbox del nuovo cis6 (con browser sandboxati) può sostituire sandboxie?
Mi riferisco sostanzialmente alla navigazione internet.

marcos86
11-05-2013, 17:08
Aspettando la nuova versione mi crescierà la barba bianca!!!:doh:
Ti toccherebbe cambiarti il nick in lupo bianco :D

Una domanda:
La sandbox del nuovo cis6 (con browser sandboxati) può sostituire sandboxie?
Mi riferisco sostanzialmente alla navigazione internet.
In teoria si.

nV 25
11-05-2013, 17:09
senza offesa ma in questo settore è bene parlare papale visto che si dovrebbe trattare di neutralizzare le minacce che provengono dalla rete (= "sicurezza"):
il paragone equivale a confrontare la M. con la C. dato che (quando sarà) Sbxie garantirà un buon 99% o giù di li' in termini di bug-free importanti mentre l'altro software si ferma su valori decisamente inferiori per tanti motivi (= esiste un margine di incertezza legato all'esecuzione sandboxata che a casa mia evito di correre)...

lupo rosso
11-05-2013, 17:40

In teoria si.

ahahahaha:D

luis fernandez
12-05-2013, 12:08

bella questa :asd:

In teoria si.
senza offesa ma in questo settore è bene parlare papale visto che si dovrebbe trattare di neutralizzare le minacce che provengono dalla rete (= "sicurezza"):
il paragone equivale a confrontare la M. con la C. dato che (quando sarà) Sbxie garantirà un buon 99% o giù di li' in termini di bug-free importanti mentre l'altro software si ferma su valori decisamente inferiori per tanti motivi (= esiste un margine di incertezza legato all'esecuzione sandboxata che a casa mia evito di correre)...
Grazie ad entrambi :)

nV 25
13-05-2013, 11:18
si hanno notizie della ver.4.o ?

ho visto che è uscita ieri la 0.8 per cui immagino sarà necessario attendere ancora un pò prima del via libera ufficiale.

Da quello che ho capito, infatti, non ci sono problemi di stabilità bensi' di compatibilità con diversi programmi (e "rompeva" quello, e funzionava male quell'altro --> da qui il bisogno di bete multiple :fagiano: )...

lupo rosso
13-05-2013, 12:19
grazie nv 25 per la tua segnalazione!!
io intanto attendo la versione ufficiale!

Player1
16-06-2013, 09:54
Ciao ragazzi, ho un programma sul mio pc del quale devo assolutamente sapere tutte le modifiche che effettua dal suo avvio alla sua chiusura.
Ho pensato che potrei usare sandboxie per fare ciò (cioè apro il programma nella sandbox ed al termine del lavoro vedo tutti i file che sono stati modificati).
Ci sono delle controindicazioni nell'usare sandboxie per fare questo?
Devo essere ASSOLUTAMENTE CERTO di intercettare tutti i file/registri/altro che vengono modificati dal programma.
Grazie in anticipo.

nV 25
17-06-2013, 16:18
se interessa, è uscita da poco la versione finale:
Sandboxie 4.02 (http://www.sandboxie.com/phpbb/viewtopic.php?t=15714)

blingbling
17-06-2013, 16:39
grazie per la segnalazione!
Ho prontamente aggiornato ma continuo ad avere i soliti problemi con siti flash e firefox:muro:

lupo rosso
17-06-2013, 16:43

era ora!!
grazie per la segnalazione !

lupo rosso
17-06-2013, 17:09
purtroppo devo confermare il continuo mal funzionamento sul pc in firma!!:doh: e dire che avevo aspettato tutto questo tempo!

nV 25
17-06-2013, 17:12
ripeti per cortesia quelle che sono le cose che non ti funzionano + eventuali altri programmi di sicurezza che compongono il tuo arsenale...

marcos86
17-06-2013, 17:52
Evviva per la nuova versione :cincin: :cincin:
Da quando ho il portatile con 8 ho aspettato fino adesso, ma per questi geniali programmini l'attesa vale sempre.

Ps: è uscito prima sandboxie 4 che emet 4 :sofico:

Aggiungo: per ora nessun problema riscontrato con kaspersky nè con la next di opera

lupo rosso
17-06-2013, 18:13
ripeti per cortesia quelle che sono le cose che non ti funzionano + eventuali altri programmi di sicurezza che compongono il tuo arsenale...

Ciao nv25,forse sono stato un po' troppo lapidario,però ìn 2 ore di navigazione ho avuto 3 crash con IE10!
adesso sembra che vada meglio!

nV 25
17-06-2013, 18:20
guarda cmq che a me onestamente viene 0 dal sapere che ti funziona male (non ho azioni o partecipazioni di alcuna natura).

Al più può dispiacermi e posso tentare di mettermi idealmente li' a pensare cosa potrebbe crear fastidio o per girare un report a chi di dovere.

Se hai segnalazioni da fare, fallo liberamente possibilmente fornendo il > n° di elementi,
ciao!

lupo rosso
17-06-2013, 18:35
guarda cmq che a me onestamente viene 0 dal sapere che ti funziona male (non ho azioni o partecipazioni di alcuna natura).

Al più può dispiacermi e posso tentare di mettermi idealmente li' a pensare cosa potrebbe crear fastidio o per girare un report a chi di dovere.

Se hai segnalazioni da fare, fallo liberamente possibilmente fornendo il > n° di elementi,
ciao!

nv 25, non fraintendermi! io in questa tematica non sono un utente evoluto!Quindi il problema potrebbe essere al di fuori da sandboxie!
ripeto ho avuto 3 crash nel giro di un paio d ore mentre navigavo con IE10!
Forse avrei dovuto subito riavviare dopo l installazione!
per adesso è tutto ok!

nV 25
17-06-2013, 18:43
ma crash dell'OS (grave perchè indicherebbe che il programma crea instabilità al sistema) o crash del browser (evidente meno grave anche se capisco il disagio)?...

nV 25
17-06-2013, 18:51
ciao claudio :)

lupo rosso
17-06-2013, 19:33
ma crash dell'OS (grave perchè indicherebbe che il programma crea instabilità al sistema) o crash del browser (evidente meno grave anche se capisco il disagio)?...

fortunatamente solo il browser andava in crash !

nV 25
20-06-2013, 16:32
sembra di capire che la 4.02 stia creando problemi a più d'uno....:(

In tempi ragionevolmente brevi sembra sia attesa una nuova versione "di manutenzione"...

Phantom II
26-06-2013, 14:07
Evviva per la nuova versione :cincin: :cincin:
Da quando ho il portatile con 8 ho aspettato fino adesso, ma per questi geniali programmini l'attesa vale sempre.

Ps: è uscito prima sandboxie 4 che emet 4 :sofico:

Aggiungo: per ora nessun problema riscontrato con kaspersky nè con la next di opera
Io non ho mai avuto problemi su 8, nemmeno con le versioni precedenti a quella appena uscita.

Alias01
26-06-2013, 16:18
Io uso Toolwiz TimeFreeze, semplicissimo, compatibile con win8 e mi trovo molto bene. Lo segnalo per chi avesse problemi con Sandboxie ... :)

Kohai
27-06-2013, 19:13

In tempi ragionevolmente brevi sembra sia attesa una nuova versione "di manutenzione"...

Io sono uno di quelli.
Da quando ho aggiornato alla versione 4.02 il computer si blocca e devo riavviare "brutalmente".
Son stato costretto a disinstallare sandbox.
Mi dava gia' problemi precedentemente con la scheda grafica intel del netbook di mia moglie e a malincuore non ho potuto installarlo, ma da ieri sera anche il mio computer (gia' rodato) e' inutilizzabile :(

Appena ho tempo vedro' cosa posso fare o senno' ritornare alla versione precedente del software. . .

bigmatch
01-07-2013, 18:09

A qualcuno di voi sta dando problemi con firefox ?
A me quando apro firefox sotto sandboxie mi segnala continuamente errori sugli script, cosa che non avviene se apro firefox normalmente.

Kohai
06-07-2013, 13:18
Mi sa che dobbiamo attendere un aggiornamento.
Nel frattempo l'ho dovuto disinstallare. . .

bigmatch
06-07-2013, 14:31
Mi sa che dobbiamo attendere un aggiornamento.
Nel frattempo l'ho dovuto disinstallare. . .

E' esattamente quello che pensavo di fare anche io: secondo te con la 3.76 saremo sufficiantemente coperti ?

Kohai
07-07-2013, 00:28
E' esattamente quello che pensavo di fare anche io: secondo te con la 3.76 saremo sufficiantemente coperti ?

Sarebbe la versione precedente? Penso di si.
Nel frattempo sto utilizzando Returnil (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414994)

commi
08-07-2013, 15:41
Rilasciata la ver. 4.04

Changelog:
'This bug fix release addresses several issues that were reported shortly after the release of version 4.02'.

Pagina di download:
http://www.sandboxie.com/index.php?DownloadSandboxie

nV 25
08-07-2013, 19:11
Rilasciata la ver. 4.04 [...]

che sia la volta buona? :stordita:

nV 25
09-07-2013, 11:26
si, scusa claudio:

ho letto il PM ma sono incasinato...:stordita:

nV 25
10-07-2013, 21:31
1° problema (assicurato com'è vero che mi chiamo nV on-line) con Sbxie 4.04 & EMET 4 (su 8 x64, almeno):

non c'è l'iniezione di emet.dll nel processo "padre" di Google Chrome (e immagino lo stesso valga anche per IE che vive intorno al solito concetto)...

Domani si guarderà di segnalarlo...

(Anche qui, per la cronaca, il problema è lato-Sandboxie cosi' come accennato oggi in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39707211&postcount=4479) post)...

nV 25
11-07-2013, 14:36
...non c'è l'iniezione di emet.dll nel processo "padre" di Google Chrome (e immagino lo stesso valga anche per IE che vive intorno al solito concetto)...
immaginavo male :stordita: :

IE (10) è gestito correttamente.

Resta invece il problema su Chrome (segnalato)...

------------EDIT-------------
Come non detto:
i risultati incostanti che registro mi fanno di nuovo propendere ad una scorretta gestione da parte di Sbxie del modello Master/Slave Sandbox (quello di IE & Chrome) quando accompagnato ad EMET 4...

------------EDIT 2-----------

Si, Sbxie al momento è realmente poco compatibile con la v4 di EMET e non solo per la segnalazione di cui sopra (anche se non mi sto cmq riferendo a crash o simili)...:(

bigmatch
14-07-2013, 16:39
Ho provato la 4.04 ma è uguale alla precedente e con firefox mi blocca la navigazione segnalandomi continuamente errore su uno script dietro l'altro; mi ripeto, mi succede solo con firefox e non con opera: ma non è capitato a nessun altro questo problema ?
Sono tornato alla 3.76 e con questa nessun problema. :muro:

Phantom II
15-07-2013, 08:57
Ho provato la 4.04 ma è uguale alla precedente e con firefox mi blocca la navigazione segnalandomi continuamente errore su uno script dietro l'altro; mi ripeto, mi succede solo con firefox e non con opera: ma non è capitato a nessun altro questo problema ?
Sono tornato alla 3.76 e con questa nessun problema. :muro:
Io uso la versione 4 con Firefox 22 ma non ho mai riscontrato il problema che segnali.

nV 25
18-07-2013, 18:24
Si, Sbxie al momento è realmente poco compatibile con la v4 di EMET...:(
...e il discorso difficilmente vedrà soluzione per una precisa scelta di Tzuk che vuole impedire alla risorsa AppHelp.dll di essere caricata da Sbxie al fine di evitare l'insorgere di problemi quando [...]

"I looked into this and I can see the problem, but I don't know if I am going to fix it.

The thing is that I want to prevent the "application compatibility layer" DLL (AppHelp.dll) from loading into Sandboxie programs like Start.exe because if one mistakenly sets the option "run this program in compatibility mode for another versions of Windows" then it introduces strange problems in Sandboxie. This has happened in the past.

On the other hand, EMET is relying on that DLL to inject itself into programs, and therein lies the problem, because Start.exe does not load the AppHelp.dll.

Now one kind of fix is to run your browser as a forced program and then Start.exe is not involved and EMET DLLs are injected correctly, but I understand not everyone uses the forced program feature.".

Suggerisce comunque un workaround (che a me, xò, convince poco),
"So a possible workaround is to create a special shortcut that uses an intermediate program. Right-click New > Shortcut on the desktop, then paste:

"C:\Program Files\Sandboxie\Start.exe" explorer "C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe"

So you're getting Explorer.exe to launch Internet Explorer (or whatever browser) and Explorer.exe will load AppHelp.dll and will inject EMET into the new process it is starting.

Hope this helps."

:(

fonte (http://www.sandboxie.com/phpbb/viewtopic.php?t=15965)

nV 25
18-07-2013, 18:35
diciamola meglio :stordita: :
se si usa la versione gratuita (è il mio caso), c'è il problema con la dll di EMET che non è iniettata all'interno del processo padre (Master) a meno di non ricorrere al workaround indicato.

Se invece si usa la versione a pagamento, è tutto ok per il discorso della possibilità di usare la forzatura sui programmi (ad essere caricati esclusivamente nella Sandbox) come ci fa presente Tzuk...

Ergo, o "si caccia" (€) :D o si workaraunda...otherwise ciccia :fagiano:

:boh:

marcos86
19-07-2013, 09:36
Considerando che con 34€ viene la versione lifetime installabile su tutti i pc che si possiede, un pensierino fossi in voi lo farei.

Sennò ci son tre possibilità:
1- togliete emet :Prrr:
2- vi attaccate :Prrr: :Prrr:
3- aspettate defensewall :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Io ho preso la lifetime qualche anno fa con lo sconto del 50% :ciapet:

:)

nV 25
20-07-2013, 13:15
34 € a vita, in effetti, se proprio mi interessa potrei anche permettermeli :fagiano:

Vedremo visto che al momento non c'è fretta...

Semmai una cosa:
lui (tzuk) la liquida col workaround (o col discorso "fatevi la versione a pagamento")...

In realtà mi chiedo:
quanto impatta sulla sicurezza se non c'è quest'iniezione nel processo Master (o padre)?

Perchè, è evidente, l'impatto c'è..

E' da capire solo se vanifica EMET o meno, e sinceramente sono propenso a credere che in qualche maniera ne riduce (e di molto) l'impatto...

Ma i dettagli li potrebbe dire solo eraser se indagasse...:(

Force.i7
20-07-2013, 14:20
Parere personale: io francamente tra Sbxie e Emet mi terrei ben stretto Sbxie! ;) affiancato magari da un
signor AV come Kav-2013...
Con una abbinata del genere (Kav2013 + Sbxie) non vedo proprio il motivo per intestardirsi con Emet! :mc:

nV 25
20-07-2013, 15:24
Parere personale: io francamente tra Sbxie e Emet mi terrei ben stretto Sbxie! ;) affiancato magari da un
signor AV come Kav-2013...
Con una abbinata del genere (Kav2013 + Sbxie) non vedo proprio il motivo per intestardirsi con Emet! :mc:

ti ringrazio per l'intestardirsi :p ma di EMET ne riconosco l'indubbio valore e non voglio assolutamente rinunziarvi anche là dove rimanessi l'unico a farne uso :ciapet:

Per i miei dubbi circa "quanto si vanifica delle mitigazioni per-processo" a causa del fenomeno evidenziato, beh!:
sono ricorso direttamente alla fonte (supporto MS) per una loro idea in proposito.

D'altro canto, se almeno un'idea non sono capaci di fornirmela loro vorrei sapere chi me la potrebbe fornire senza scomodare altri...:fiufiu:

:fuck:

nV 25
23-07-2013, 12:45
Per i miei dubbi [...] sono ricorso direttamente alla fonte (supporto MS) ...

...e l'epopea è iniziata:
3 gg e 0 risposte :stordita:

In effetti, il supporto è superbo :asd: ...

Che poi, dico:
basterebbe dirlo anche se non si sa con certezza ("a regola EMET necessita di :blah: :blah: per cui, senza, è evidente che si potrebbe alterare :blah: :blah: ").

Muah...:rolleyes:

nV 25
23-07-2013, 13:00
...e l'epopea è iniziata:
3 gg e 0 risposte :stordita: ...
Anche se devo dire che la mia esperienza con i servizi di supporto on line è stata generalmente molto positiva (e tutto sommato la stessa cosa vale anche per EMET), c'è sempre un altro sistema per sollecitare la risposta e ve la esterno là dove dovesse servire anche ad altri.

In poche parole, il primo contatto è sempre educato ("Buongiorno...scusate se...") mentre per il 2° è richiesto un deciso cambio di registro:
"perdonatemi se torno a disturbarvi ma mi aspettavo almeno una risposta in merito.."
che può cmq essere formulata anche in modo decisamente più crudo :stordita: ...

Ecco, anche in questo caso occorre il deciso cambio di marcia...:fiufiu:

Kohai
11-08-2013, 19:29
Aggiornamento di sandboxie.
Al momento installato sul net di mia mmoglie dove crashava immediatamente ma ora il problema e' che dopo un po di utilizzo appare la bsod. :(
Disinstallato nuovamente.

Sugli altri computer di casa devo ancora rimetterlo, al momento utilizzo returnil.

Appena posso faro' ulteriori post. . . in questo periodo non ho molto tempo da dedicare al forum purtroppo. . .

Un saluto a tutti e buone vacanze per chi puo' farle. . . io (come sono solito dire) purtroppo sono in ferie ma non in vacanza, la crisi mi ha "sfiorato" lasciando strascichi sulla vita famigliare. . .

Ciaoooooo :)

Kohai
11-08-2013, 19:39
;39825394']Ciao, @Kohai: solo per completare l'informazione, che S.O. e quale piattaforma?.

Il net di mia moglie ha win 7 starter 32 bit.
Il problema sembrerebbe legato pero' alla scheda video intel con la quale sandboxie fa a cazzotti. . . :(

Ciao! :)

nV 25
09-09-2013, 11:15
intervento fine a se stesso dato che credo interessi poco gli altri, cmq ho lasciato (credo di poter dire definitivamente) Sandboxie.

AMEN

In realtà, ci sono dei motivi alla base ma allo stato non ho voglia di parlarne.

Syk
09-09-2013, 16:34
ho lasciato (credo di poter dire definitivamente) Sandboxie.

me l'hai fatto conoscere te (insieme ad altri utenti di questa sezione), che programma usi al suo posto? perchè l'hai eliminato?

nV 25
09-09-2013, 18:11
EMET, in primo luogo (checchè se ne dica non c'è totale compatibilità)...e il fatto che secondo me la scarsa diffusione di 8 ha contribuito a far si che il suo sviluppatore si dedicasse "il giusto" alla nuova piattaforma (= potenziale instabilità).

Infine, ma non ultimo, l'uscita imminente di 8.1 (= kernel nuovo -> alta probabilità che anche Sandboxie richieda ulteriori aggiustamenti per essere compatibile al 100%).

Se a questo si aggiunge la fatica (forum ufficiale docet) per rendere già la v4 compatibile al 100% con 8, 2 + 2....

La mia impressione, in definitiva, è che in un mondo "accelerato" (= MS che ha cambiato evidentemente modello rilasciando OS su OS stile Apple in un lasso di tempo breve), viene messo in crisi per forza di cose un software che invece richiede tempi per essere maturo, e lo sviluppo lasciato nelle mani di una sola persona....

Syk
09-09-2013, 18:22
.grazie, ho ancora 7, non uso EMET e non ho intenzione di aggiornare S.O. a breve.
Forse è per questo che non ho avuto (ancora) problemi ;)

nV 25
09-09-2013, 18:24
giusto.

Su 7 (= OS ormai collaudato) i bug sono evidentemente minori (compatibilità quà e là con qualche programma, ma gira e rigira scarso rischio di instabilità)...

Io invece a breve passo ad 8.1, quindi...

AMEN al quadrato :D ...

nV 25
09-09-2013, 18:25
ah, cosa uso in alternativa?

Nulla.

Al momento 8 ben settato...ed EMET:
+ qualche fettina di cervello...

marcos86
09-09-2013, 18:34
Bè, se si usano le app metro queste sono già in una sandbox isolata, quindi si dovrebbe essere abbastanza al riparo.

Per il resto anch'io al momento con 8 non sto usando sandboxie come prima, qualche problemino coi browser permane, ma visto che l'ho pagato e che in alcuni casi può tornare utile anche parzialmente al di fuori di un discorso di sicurezza (testare programmini) continuerò ad aspettare :)

nV 25
09-09-2013, 18:38
io invece noto una grande fatica nello sviluppo...e ben 2 BSOD in un mese con SBxie installato (per la cronaca, sono un tipo a cui i crash integrali della macchina creano orticaria alla stessa stregua dei virus, e senza Sbxie 8 non ha mai presentato il minimo problema in quasi 8 mesi d'uso).

Non ho neppure voglia come un tempo di mettermi li' a segnalare, anche perchè in definitiva ho capito che è 7 l'OS che usa come riferimento...

AMEN al cubo :sofico:

Bandit
16-09-2013, 08:22
ragazzi ho scoperto da qualche giorno l'esistenza di SANDbox, ma anche se ho letto alcune cose come la prima pagina di questa discussione mi sono rimasti alcuni dubbi di base:

-come funziona in realtà?
poniamo il caso di avviarlo un attimo prima del proprio browser usato per la navigazione.
Questo programma crea un area di memoria temporanea dove le cose scaricate inconsapevolmente dal browser, al termine della sessione , verranno cancellate automaticamente?

-quindi se funziona proprio così, non bisogna cancellare più nulla della navigazione svolta, a meno della cronologia, giusto anche questo?

-se durante la navigazione mi si chiede di aggiornare un programma qualsiasi , questo verrà aggiornato definitivamente?

-Se durante la navigazione voglio salvarmi sul pc un documento, una foto o una qualsiasi cosa, lo si può fare poichè scelgo il percorso dove salvarlo giusto?

grazie mille ragazzi

Syk
16-09-2013, 15:44
-come funziona in realtà?
poniamo il caso di avviarlo un attimo prima del proprio browser usato per la navigazione.
IO faccio così:
click con tasto destro sull'icona del browser--> seleziono avvia sotto sandboxie
Questo programma crea un area di memoria temporanea dove le cose scaricate inconsapevolmente dal browser, al termine della sessione , verranno cancellate automaticamente?glielo devi dire di svuotarsi automaticamente ;)

http://i.imgur.com/5HlD1LP.png

-quindi se funziona proprio così, non bisogna cancellare più nulla della navigazione svolta, a meno della cronologia, giusto anche questo?normalmente la cronologia è salvata sul pc e quindi viene cancellata di conseguenza.
Se però la cronologia è sincronizzata con un qualche tuo profilo on-line, allora la sandboxie non fa differenza (ti rimane online)
-se durante la navigazione mi si chiede di aggiornare un programma qualsiasi , questo verrà aggiornato definitivamente?tutti i programmi MENO quelli sandboxati; se hai nell'area protetta solo il browser, potrai fare tranquillamente windows update mentre l'aggiornamento di una semplice estensione non verrà salvato
-Se durante la navigazione voglio salvarmi sul pc un documento, una foto o una qualsiasi cosa, lo si può fare poichè scelgo il percorso dove salvarlo giusto?per comodità conviene avere solo una cartella per il recupero dei file; salvi sempre in quella cartella e ogni volta ti chiede se li vuoi recuperare.

Bandit
16-09-2013, 16:19
ciao Syk grazie

per l'ultima domanda che vuol dire ti chiede di recuperarlo? non ho capito: una volta chiuso il browser e quindi sandbox, mi chiede se mantenerlo in memoria?

ciao:)

marcos86
16-09-2013, 18:02
per l'ultima domanda che vuol dire ti chiede di recuperarlo? non ho capito: una volta chiuso il browser e quindi sandbox, mi chiede se mantenerlo in memoria?

Durante l'uso se sandboxie rileva certi tipi di file (pdf, doc, mp3, ecc) ti appare un popup che ti chiede se vuoi "recuperare" suddetti file. In pratica è un semplice copia incolla dalla sandbox al tuo desktop.

È una cosa che cmq puoi fare anche in seguito (finché non svuoti la sandbox tutti i file restano lì), solo per comodità te lo chiede al momento.

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk

Kohai
04-10-2013, 16:53
Sandboxie l'ho dovuto abbandonare. Mi freeza i pc sia con win xp (32 bit) che con seven 64 bit :(
E dire che mi ci trovavo benissimo :cry:

Qualcuno ha qualche soluzione?
Forse installando una versione vecchia potrei risolvere?

Chill-Out
04-10-2013, 17:06
Sandboxie l'ho dovuto abbandonare. Mi freeza i pc sia con win xp (32 bit) che con seven 64 bit :(
E dire che mi ci trovavo benissimo :cry:

Qualcuno ha qualche soluzione?

Version 3.76 in atessa del rilascio della nuova release.

Syk
04-10-2013, 22:48
mi sono fermato alla 3.64 e non ho mai avuto problemi su due pc diversi con Win 7 (32 bit)

marcoesse
05-10-2013, 01:37
....Forse installando una versione vecchia potrei risolvere?
secondo me' si
http://www.sandboxie.com/index.php?VersionChanges
torna alla 3,76 magari non sarà "SUPER" come la v.4.xx
ma almeno non crea problemi;)
io pure mi sono fermato alla 3,76 in attesa di.......
http://s10.postimg.org/3ywj24v9h/Screen00874.jpg (http://postimg.org/image/3ywj24v9h/)
problemi ZERO:)

bluv
05-10-2013, 09:13
ma Sandboxie è diventato shareware o lo era anche prima?
io ho l'ultima versione installata ma ho anche la 3.74
che problemi avete riscontrato con le ultimer versioni?
quale versione consigliate di installare?

n.b
ho Windows 7 64 bit

marcoesse
05-10-2013, 11:39
ma Sandboxie è diventato shareware o lo era anche prima?
io ho l'ultima versione installata ma ho anche la 3.74
che problemi avete riscontrato con le ultimer versioni?
quale versione consigliate di installare?
c'è sempre stata la versione a pagamento
è Life Time tutta la vita.....
toglie il ritardo in partenza ed hai delle opzioni in+
e, come detto, essendo life time secondo me' conviene il Pay
per ora per non riscontrare magari "problemi" direi la 3,76

n.b
ho Windows 7 64 bit
idem e la 3.76 funziona bene

bluv
05-10-2013, 12:07
@ marcoesse

si si, la free ritarda di pochi secondi ed ha meno funzionalità!
ok, vada per la 3.76 :)

Kohai
05-10-2013, 21:17
mi sono fermato alla 3.64 e non ho mai avuto problemi su due pc diversi con Win 7 (32 bit)

secondo me' si
http://www.sandboxie.com/index.php?VersionChanges
torna alla 3,76 magari non sarà "SUPER" come la v.4.xx
ma almeno non crea problemi;)
io pure mi sono fermato alla 3,76 in attesa di.......
http://s10.postimg.org/3ywj24v9h/Screen00874.jpg (http://postimg.org/image/3ywj24v9h/)
problemi ZERO:)

Ok ragazzi, grazie per la risposta :)
Un saluto a tutti ;)

bluv
05-10-2013, 22:37
@ Kohai

a me la 4.04 freeware sta funzionando benissimo ...
la utilizzo solo per avviare il browser, null'altro!
per ora la tengo, in caso passo ad una versione precedente :O

Kohai
06-10-2013, 12:22
Aggiornamento:
- su win xp 32 bit con avast e online armor, qualsiasi versione di sandboxie non funziona.
- su win seven 64 bit ho provato a reinstallare l'ultima versione e sembra che vada tutto bene. Qui non ho ne' avast ne' online armor ma solo roboscan
- sul net di mia moglie win 7 starter 32 bit non ho ancora provato, ma penso sia un problema legato piu' che altro alla scheda video.

Appena so' qualcosa vi terro' informati. . . questo software mi e' sempre piaciuto e mi dispiacerebbe non poterlo usare appieno.

P.s. Dovrei provare a disattivare/disinstallare avast e/o online armor e vedere se non sia uno di questi programmi a dar fastidio (son piu' propenso per OA veramente :D )

Un saluto a tutti e buona domenica :)

bluv
06-10-2013, 15:01
ah ah!!!
molti sono ancora affezionati alle precedenti versioni 3.74/3.76 ecc
non credo proprio abbiano questa voglia di impelagarsi in nuove versioni ed ancor peggio beta ...
IMHO ;)

Kohai
06-10-2013, 21:39
Disattivato online armor ed installato sandboxie 4.04: vi sto scrivendo con il browser (provato sia opera che pale moon) "recintato".

Ora e' tardi, domani riavvio il computer e con esso online armor: se i problemi ripartono, mi sa che OA avra' finito di star anche qua :(

P.s. (ot)
Il pc senza il firewall mi sembra anche piu' reattivo. . . .
Lo sapevo che in mano alla emsisoft avrebbe fatto una brutta fine :nono: :sob:

bluv
06-10-2013, 22:01
@ [Claudio]
ok! :)

@ Kohai
potresti anche usare il Firewall predefinito di Windows che svolge bene le operazioni di "muro"

Kohai
07-10-2013, 17:19
@ [Claudio]
ok! :)

@ Kohai
potresti anche usare il Firewall predefinito di Windows che svolge bene le operazioni di "muro"

Il firewall di xp non serve a nulla :doh:

bluv
07-10-2013, 21:34
Il firewall di xp non serve a nulla :doh:

credevo avessi Windows 7
penso che XP ormai serva a poco :doh:

Kohai
08-10-2013, 18:28
Confermo: sandboxie funzionante su tutti computer, mi manca di provare quello di mia moglie (il net con win starter)

Ciaoooo :)

lupo rosso
18-10-2013, 10:11
attendo un paio di giorni e poi installo!
intanto attendo che kis si decida a rilasciare una versione funzionante con w8.1!!

X-Wanderer
21-10-2013, 15:22
salve :)

mi è comparso un messaggio popup " SBIE2205 Service not implemented: name"
sono andato a leggere sul sito ufficiale ma non sono sicuro di aver compreso appieno...

Kohai
24-10-2013, 21:13
salve :)

mi è comparso un messaggio popup " SBIE2205 Service not implemented: name"
sono andato a leggere sul sito ufficiale ma non sono sicuro di aver compreso appieno...

Prova a reinstallare.

cirano994
10-11-2013, 11:07
Ho bisogno di aiuto, altrimenti mi toccherà disinstallare sandboxie. :(

1) Come faccio a salvare automaticamente qualsiasi tipo di file senza passare dalla sandbox? Ad esempio, quando scarico una cosa dal browser voglio che vada automaticamente nella cartella scelta (se fatto con Salva con nome...) o nella cartella predefinita di download (cliccando semplicemente sul link) senza passare dalla sandbox.

2) Perchè il browser sandboxato non mi riconosce la stampante?

Grazie

jedi1
10-11-2013, 20:26
Iscritto

Kohai
11-11-2013, 21:12
Ho bisogno di aiuto, altrimenti mi toccherà disinstallare sandboxie. :(

1) Come faccio a salvare automaticamente qualsiasi tipo di file senza passare dalla sandbox? Ad esempio, quando scarico una cosa dal browser voglio che vada automaticamente nella cartella scelta (se fatto con Salva con nome...) o nella cartella predefinita di download (cliccando semplicemente sul link) senza passare dalla sandbox.

2) Perchè il browser sandboxato non mi riconosce la stampante?

Grazie

1) Devi abilitare il recupero immediato e comunque sandboxie non lo fa per tutte le cartelle ma solo per quelle elencate nella relativa schermata.

2) Mi sembra impossibile che sandboxato non veda la stampante.
Hai provato a vedere se cambia qualcosa con il browser sandboxato oppure no?

cirano994
13-11-2013, 19:34
1) Devi abilitare il recupero immediato e comunque sandboxie non lo fa per tutte le cartelle ma solo per quelle elencate nella relativa schermata.

2) Mi sembra impossibile che sandboxato non veda la stampante.
Hai provato a vedere se cambia qualcosa con il browser sandboxato oppure no?

Niente, non riesco.

Per la 1, ho tolto tutte le restrizioni del recupero immediato (perchè dice "Le seguenti cartelle e tipi di file verranno ignorati dalla funzione recupero immediato" quindi la mia cartella Download non deve essere lì dentro).

Per la 2, con il browser sandboxato la stampante non la vede, avviandolo senza sandbox tutto funziona.

Per questi motivi (non essendo il solo ad utilizzare il pc) mi tocca parcheggiare un attimo Sandboxie in attesa di risolvere questi problemi. :(

Enzo Font
14-11-2013, 15:56
Mi è sorto un dubbio ma Sandboxie è in grado di funzionare anche con programmi portatili?
E (piccolo off-topic) programmi tipo CCleaner sono in grado di cancellare i files lasciati nel sistema dai programmi portatili?

Syk
14-11-2013, 19:29
Mi è sorto un dubbio ma Sandboxie è in grado di funzionare anche con programmi portatili?sì, lo uso regolarmente con browser portatili

nV 25
17-11-2013, 17:48
Curiosità:
c'è qualcuno del forum che lo usa in un account standard con 8/8.1?

Se si, vi siete mai imbattuti in un BSoD con Bug Check 0x50: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA? (io, ad es., ero uno di quelli che lo avevano registrato su 8)...

Grazie.

nV 25
16-12-2013, 16:23
Sandboxie acquisita da...??

1 (http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?p=2317952#post2317952)
2 (http://www.sandboxie.com/phpbb/viewtopic.php?t=17514)

UHH??

------------------
Confermato, vedi anche l'home page...

nV 25
16-12-2013, 16:32
...vi siete mai imbattuti in un BSoD con Bug Check 0x50: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA?...

apparentemente risolto a partire dalla penultima beta (4.07.04)

nV 25
16-12-2013, 17:02
che c'era qualche segnale di fatica, sinceramente, me ne ero un pò accorto e non a caso si percepisce anche nei (miei) post della pagina precedente...

Ma al di la di questo, :sperem: ....

Al momento, infatti (ma sono mesi, ormai), ho solo l'OS hardenizzato...ma, forse per il retaggio che mi porto dietro, lo trovo un pò "nudo" :D :oink: :D .

Vediamo, perchè in verità l'idea di poter contare su un programmino di difesa proattiva (quantomeno psicologicamente) mi manca, eh...

nV 25
16-12-2013, 17:08
A proposito:

sono ritornato cattivo :read: con il mio Avatar storico (:D):
fate ammodino, eh....:Prrr:

lancetta
18-12-2013, 00:00
Invincea...sono quelli che stanno facendo pubblicità a tutto spiano per le loro soluzioni di virtualizzazione verso le aziende che utilizzano ancora XP visto che ad aprile prossimo Microsfott cesserà il supporto. Tra l'altro Dell gli sta elargendo qualcosa come 16 milioni di dollari insieme ad altri marchi per investire in questa società specializzata nel contenimento attacchi zero day Ebbravi, si sò accattati a Ronen con tutta la baracca... e pensare che è stato amore a prima vista quando lo vidi sto soft anni fà eheheheh :flower: Staremo a vedere... :rolleyes:

Scusate l'ot. Hanno risolto che voi sappiate l'incompatibilità definitivamente con winsozz 8? Lo vorrei mettere sul pc di un combinaguai..

Saluti ad amici vecchi e nuovi..passavo di qui.... :)

nV 25
18-12-2013, 12:39
ciao lancetta:
da quello che ho capito, cmq, Tzuk esce proprio di scena e il codice di Sandboxie resterà interamente nelle mani della nuova proprietà che, evidentemente, ne disporrà a piacere.

Se mi si chiedesse se Sbxie continuerà a rappresentare l'eccellenza, onestamente avrei forti perplessità perchè ritengo che la bontà del codice sia fondamentalmente identificata con la persona che lo scrive, e se questo ragionamento fosse vero in generale, immagino che la questione diventi ancor più delicata per un programma di questo tipo.

Quindi, in definitiva, disporre del sorgente non è condizione evidentemente sufficiente per qualsiasi garanzia in futuro.

Sull'incompatibilità della v4 e 8/8.1:

si presentava solo nel caso di uso di un account standard e l'errore compariva solo in determinate circostanze non facilmente riproducibili per quanto riscontrate da un n° corposo di utenti.

La difficile riproducibilità, pertanto, non permette di affermare con certezza che il problema sia sicuramente rientrato.
Fatto stà che a partire dalla BETA 4.07.04 il problema non è stato più lamentato da nessuno (ora siamo alla 05)...

nV 25
18-12-2013, 12:45
I'm sorry that I can only offer this vague guess. I examined the first couple of crash dumps for this type of crash and it was clear the problem is caused due to a corrupted security token. A security token is the internal data structure that contains the security data for the user account, and half of that data was missing in the dump, causing this crash. But I could not identify in the dump why the security token data became corrupted in the first place.

Quindi, il problema che faceva nascere il BSoD con Bug Check Code 0x50 era legato alla corruzione del security token:
il problema, xò, è che non era chiaro da dove partisse questa corruzione, da qui la difficoltà di trovare una soluzione univoca e i vari tentativi messi in campo per porvi rimedio (4.07.02/03-> Falliti, 4.07.04-> apparentemente OK)...

lancetta
18-12-2013, 13:04
Ciao nV :) Si mi son letto un po' di notizie stanotte, ed effettivamente Ronen in capo a qualche mese molla la baracca. Onestamente la penso come te, Ronen era un developer di quelli che subito rispondeva se vi erano problemi e le beta spesso quasi non si differenziavano con le stable. Per quel poco di esperienza che ho certi soft una volta inglobati da qualche house, perdono di mordente (vedi OA)..ma non è detto, staremo a vedere...

Ok proverò le ultime versioni, ovviamente l'account sarà quello standard (con tentazione di modificare la richiesta uac, non farla apparire proprio così occhio che non vede ehehehe) poichè il note andrà a mia nipote e prevenire è meglio che curare visto che tra lei e il fratello han fatto esplodere il mio vecchio note sprovvisto delle "mie" solite configurazioni :D

Bandit
29-12-2013, 16:38
ciao a tutti ragazzi
ho installato la versione 4.04 del programma proprio ora e l'ho settata con la lingua italiana.
Non riesco a trovare le impostazioni che permettono

-di avviare sandibox solo quando avvio firefox.

-permettere memorizzare in firefox i segnalibri delle mie navigazioni

-dimensioni dell'area recinto

-quando eliminare i file dall'area recinto

Syk
31-12-2013, 12:24
ciao a tutti ragazzi
ho installato la versione 4.04 del programma proprio ora e l'ho settata con la lingua italiana.
Non riesco a trovare le impostazioni che permettono

-quando eliminare i file dall'area recintociao, se hai la versione a pagamento, click destro sulla sandbox --> opzioni --> program start --> programmi forzati ( e ci metti firefox)
Se invece non è a pagamento, non puoi e devi fare in un altro metodo:
FF come browser predefinito e poi ti metti l'icona per l'avvio automatico del browser da dentro sandboxie sul desktop o dove ti pare.

Per impostare l'area del recinto, vai qui (mi sfugge il perchè)

http://i.imgur.com/DinIMQ3.png

per impostare la cancellazione dei file:
click destro sulla sandbox --> opzioni --> delete

http://s18.postimg.org/cw6yon1d1/Qm7cy3_I.jpg (http://postimg.org/image/cw6yon1d1/)

marcos86
01-01-2014, 18:45
Se ho ben capito le preoccupazioni:

Non c'è problema. Anche se c'è un processo di sbxie in background occupa pochissimo, praticamente nulla 1-2 mega.
Cmq se proprio vuoi:
Impostazioni -> integrazione in windows e togli la spunta all'avvio con windows

Click col destro sull'area virtuale che usi per il browser -> impostazioni dell'area virtuale -> programmi -> browser web -> firefox e metti il segno + su "consenti l'accesso diretto a segnalibri e cronologia"

A che pro? L'area è dinamica, se è vuota non occupa nulla, se è piena occupa que che deve occupare.

Bandit
02-01-2014, 11:43
BUON ANNO RAGAZZI

e grazie per le risposte
ma quindi voi come vi regolate per l'eliminazione di ciò che si memorizza nel recinto?

BUON ANNO A TUTTO IL FORUM

Syk
02-01-2014, 13:34
...voi come vi regolate per l'eliminazione di ciò che si memorizza nel recinto?eliminazione automatica (ti ho messo l'immagine)

marcos86
02-01-2014, 15:07
ma quindi voi come vi regolate per l'eliminazione di ciò che si memorizza nel recinto?
Dipende dai casi.
A volte la elimino manualmente, a volte non la elimino.

Io ho creato diverse aree virtuali in base agli utilizzi (browser, pdf, test senza connessione internet e test con connessione internet) e in base a quel che ci faccio cancello oppure no

Bandit
02-01-2014, 15:13
grazie Marcos e Syk ;)

@marcos

perchè hai creato un recinto anche per i pdf? a che pro? anche loro possono essere dannosi?

marcos86
06-01-2014, 00:43
Si, anche i pdf sono tra i file a rischio.

Diciamo che normalmente non prenderei questi provvedimenti (già usare un programma che non sia acrobat è una buona precauzione) ma visto che mia mamma passa sempre documenti dai computer di scuola preferisco togliere ogni rischio :)

Syk
06-01-2014, 11:38
Ho provato Sandboxie su W8.1 - 64 bit - account amministratore, con i seguenti browser:

Chrome
Srware Iron
Comodo Dragon
Internet Explorer
Firefox
Comodo Ice Dragon
WaterFox
Opera
Opera Next
Maxthon

funzionano bene solo Firefox, Comodo Ice Dragon e WaterFox, gli altri hanno problemi di vario tipo (crash, extension non funzionanti ecc.);

Per i .pdf, ho testato

Foxit
Nitro
Adobe Acrobat Reader
che crashano; devo ancora trovare un programma idoneo :muro:

marcos86
06-01-2014, 17:49
Windows 8.1 64bit - sandboxie 4.06

Firefox funziona
Maxthon funziona
Pdf xchange viewer funziona

Internet explorer invece ha qualche problemino, non sempre parte ma quando si avvia non va in crash e mi funzionano anche i plugin

Però c'è un problema con tutti i programmi: non funziona la stampa

Syk
06-01-2014, 20:17
marcos86, tutti i browser che ho provato funzionano, ma solo firefox e derivati non mi hanno dato problemi con le extension e sotto carico.

chrome e famiglia, non mi va proprio lastpass
opera / IE / Maxthon vanno con le extension, ma ogni tanto crashano; ricevo errori di sandboxie simili a questo

http://s17.postimg.org/iqbzdjk63/wn795lw.jpg (http://postimg.org/image/iqbzdjk63/)

ho provato PDF exchange viewer da me non va e non vanno più neanche i derivati di FF e mi son beccato pure un bluescreen :D :D :muro:

se da te va e da me no, c'è la possibilità che sia il mio surface ad avere problemi: domani deve andare in assistenza ed allora ne ho approfittato per testare tutto quello che potevo :O

per la stampa, posso farne a meno (uso qualcosa di non sandboxato e incollo il link)

rimando i test a macchina rigenerata ;)

nV 25
12-01-2014, 10:07
4404 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39217962&postcount=4404)

4413 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39255237&postcount=4413), 4414 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39258446&postcount=4414), 4415 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39258659&postcount=4415)

nV 25
12-01-2014, 12:40
al di là dell' n-pensiero, la domanda vera è:

continuare a tenerlo (alla luce delle note vicende) o farne a meno pensando magari ad altro?

Qui, onestamente, mi trovo completamente vulnerabile...

Da quando si è presentato infatti il problema del BSoD su base random che colpi' anche me su 8 (1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39936851&postcount=1327), 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40290071&postcount=1367)), non l'ho più reinstallato...:(

Enzo Font
12-01-2014, 13:08
Se può interessare segnalo questa discussione (http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=357642).

nV 25
12-01-2014, 13:29
;40556683']
ma se tu non ne parli è significativo

come più volte segnalato, chi parla è un utente praticamente comune che si è preso ben più di una libertà dissertando su tematiche decisamente più grandi di lui, e il fatto che personalmente non ne abbia mai parlato significa giusto che sono soluzioni che non mi hanno mai catturato.

Quello che chiedo è non sopravalutarmi, e non lo dico per modestia...

nV 25
12-01-2014, 13:38
Se può interessare segnalo questa discussione (http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=357642).

ciao Enzo.

Guarda, considero kareldjag (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17557929&postcount=856) una sorta di mio mentore :p (qui, infatti, la mia reazione quando me ne resi conto -- LOL -- (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17561958&postcount=857) :D ), ma posso garantire che i programmi che cita non entreranno mai sul mio PC...

Certo, DefenseWall...ma tanto ormai è chiaro che non vedrà mai la luce su X64, quindi se proprio deve essere è meglio pensare ad altro :( ...

Syk
12-01-2014, 13:57
...
continuare a tenerlo (alla luce delle note vicende) o farne a meno pensando magari ad altro?
...come vedi in alternartiva,una VM su virtualbox o VMWARE?
(al di là dell'enorme spreco di risorse in termini di RAM e CPU)

nV 25
12-01-2014, 14:01
Uso Virtual Machine...ma è un'altra cosa, dai.

Un pò per il discorso dell'impatto sulle risorse di sistema (nel mio caso, cmq, gestibile..), ma è pratico?

Credo si convenga tutti sul NO (assolve secondo me ad un'altra funzione)...

D'altro canto, al momento le alternative sono quelle (= nessuna per i Sandbox), quindi non resta che aspettare per vedere CHI E' Invincea (secondo me l'acquisizione non porterà nulla di buono) o cambiare approccio.

marcos86
12-01-2014, 14:08
Insomma un "ai posteri l'ardua sentenza" :)

(sperando di essere noi stessi i posteri ;) )

Force.i7
12-01-2014, 18:22
Scusate l'intromissione, ma Toolwiz time freeze sarebbe davvero cosi scomodo nell'uso quotidiano?.... parlo
da profano eh.....
e poi comunque lo scopo principale di questi programmi è quello di mantenere il piu poissibile il pc pulito e quindi
snello, non certo quello di proteggere da malware, exploit e diavolerie varie quando si va a navigare nei meandri
dell'underground!!.... per quello l'unica alternativa è munirsi di un pc muletto da "sacrificare" e ri-ri-ri-formattare
all'occorrenza. :rolleyes:

marcos86
12-01-2014, 21:32
Toolwiz time freeze sarebbe davvero cosi scomodo nell'uso quotidiano?
Si.
Con la nuova versione quando si chiude la modalità virtuale bisogna riavviare...
E con sandboxie posso usare contemporaneamente un programma virtualizzato e uno non virtualizzato, mentre attivanto time freeze è tutto virtualizzato.

O meglio, è scomodo per farne un uso simile a sandboxie.

e poi comunque lo scopo principale di questi programmi è quello di mantenere il piu poissibile il pc pulito e quindi
snello, non certo quello di proteggere da malware, exploit e diavolerie varie quando si va a navigare nei meandri
dell'underground!!....
In realtà sandboxie è un programma di sicurezza, nato apposta per evitare che il malware infetti il pc.

Che poi l'uso alternativo sia il testare programmi o "tenerli buoni" è secondario. Non per niente i programmi che installano driver non funzionano se installati in sandboxie.
Per testare programmi ci sono programmi più indicati (esempio rollback rx, acronis true image -che include una modalità apposita-, le varie virtual machine)

Per tenere il pc snello basta usare le versioni portable, ormai molti programmi ce l'hanno ;)

Syk
20-01-2014, 18:13
:read:

Version 4.08
Released on 19 January 2014.

These are the changes to Sandboxie since version 4.06:

Fixed a problem with Chrome and LastPass on Windows 8.1

lupo rosso
21-01-2014, 07:19
;40601485']@Syk, per quanto riguarda Windows 8.1, so che nV 25 sta "testando" la nuova versione; se i problemi riscontrati con la versione precedente sono risolti lo sapremo a "breve giro di post".

ciao Claudio..
speriamo che i problemi siano stati risolti!!:sperem:
rimango in attesa di info!

nV 25
21-01-2014, 10:31
le info sono che la 4.08, al momento, funziona bene.

Ricordo, giusto a titolo di cronaca, che il problema più importante si registrava *solo* su 8/8.1 quando l'utente utilizzato era quello Standard (e non sempre, peraltro), da qui tutto il caos.

Negli altri casi, tutto ok (se non evidentemente problemi di ordine minore ma che non rendevano cmq impossibile l'uso della macchina come nel caso discusso).

nV 25
21-01-2014, 16:59
Tra i problemi "minori" che ho riscontrato finora (menata, cmq :muro: ):

come dovrebbe essere...
http://s29.postimg.org/qzdbk6wsz/Image_1.jpg (http://postimg.org/image/qzdbk6wsz/)

e come è, invece...
http://s30.postimg.org/70xvdngkd/Image_2.jpg (http://postimg.org/image/70xvdngkd/)

Per semplicità ho preso di proposito un programmino dalla GUI molto piccola, ma fate finta sia il vostro browser.

Nel momento in cui si vuole "allegare" qualcosa, il contenuto è vuoto.

Questo post, ad es., l'ho dovuto "comporre" senza browser incapsulato altrimenti non riuscivo a "pescare" sul desktop le foto che vedete.

Menata...

Ma nessuno se ne è accorto? :mbe:

[4.08][8.1 x64]

nV 25
21-01-2014, 17:13
altro problema riscontrato:

ipotizzate di scaricare un file compresso (.rar) e di volerlo aprire sandboxato.

Ebbene, impossibile :muro: ...
(si vede benissimo che winrar parte regolarmente sandboxato ma non produce nessuna interfaccia rendendo di fatto inutile il tentativo di decompressione del file)

Mi viene onestamente lo sconforto...

Chi verifica??

nV 25
22-01-2014, 11:13
Tra i problemi "minori" che ho riscontrato finora (menata, cmq :muro: ):

come dovrebbe essere...
http://s29.postimg.org/qzdbk6wsz/Image_1.jpg (http://postimg.org/image/qzdbk6wsz/)

e come è, invece...
http://s30.postimg.org/70xvdngkd/Image_2.jpg (http://postimg.org/image/70xvdngkd/)

Per semplicità ho preso di proposito un programmino dalla GUI molto piccola, ma fate finta sia il vostro browser.

Nel momento in cui si vuole "allegare" qualcosa, il contenuto è vuoto.

Questo post, ad es., l'ho dovuto "comporre" senza browser incapsulato altrimenti non riuscivo a "pescare" sul desktop le foto che vedete.

Menata...

Ma nessuno se ne è accorto? :mbe:

[4.08][8.1 x64]

guardando meglio, ho visto che il problema è superabile ma in un modo cosi' macchinoso e illogico che è segno evidente della presenza di qualche bug nel codice...

Avevo omesso di dire che, evidentemente, non si producevano effetti chiccando sugli appositi tasti "di spostamento" (vedi sotto).

http://s30.postimg.org/5nvd5bj59/Image_2.jpg (http://postimg.org/image/5nvd5bj59/)

La "soluzione", allora :muro: , consiste nel cliccare dal basso in alto tutte le voci come da sequenza :mbe:...

http://s11.postimg.org/shvy9rpi7/Image_3.jpg (http://postimg.org/image/shvy9rpi7/)

...per veder finalmente comparire l' "albero".

http://s24.postimg.org/s6y434l29/Image_4.jpg (http://postimg.org/image/s6y434l29/)

:lamer:

NorysLintas
12-02-2014, 09:26
Non credo di essere OT, visto che si parla di sandboxie, quindi dico la mia:
Ho aspettato sul forum ufficiale di Sandboxie, su questo e su wildersecurity maggiori notizie riguardo al suo futuro e al futuro di Ronen Tzur (Tzuk) che ammiro dal 2008 e a cui sono grato per lo splendido software che ha sfornato e per il suo costante supporto e sviluppo (ricordo che risolse 4 piccolezze e malfunzionamenti nella sandboxie in 2 ore dalla mia segnalazione).
Come altri nei vari forum sparsi credo che da questa acquisizione ci saranno solo sviluppi negativi per il software in se, l'unico positivo è per Tzuk aver visto riconoscere il proprio valore ed essere stato ripagato per il lavoro svolto.

Porello chissà quante persone han sottoscritto la sua licenza a vita (+1 io :P), quindi dal 2004 ad oggi ha fatto semplicemente "beneficienza" ed "elemosina" continuando a svilupparlo così bene e per questo l'unico motivo per cui mi fa piacere l'acquisizione di Invincea è che gli avranno dato qualche milione di dollari per sandboxie (lo spero vivamente, perché li valeva)

Peccato non abbia continuato a lavorare per loro, ma alla fine evidentemente un lavoro lo aveva già ed evidentemente lo appagava di più. Tra l'altro leggendo sul forum inglese, anche un'altro utente come me ha avuto l'idea di cercarlo su linkedin, ma quello che potrebbe essere lui non ha citato da nessuna parte sandboxie, mentre l'unico riferimento presente a sandboxie su linkedin è quello relativo ai marketing manager e ad altri tizi di Invincea.

La storiella del forum di sandboxie relativa al fatto che invincea legata al darpa e alla nsa e ronen legato al mossad (essendo un brillante developer israeliano) è spassosissima.
Davvero un peccato non poter rivedere altri lavori di Tzuk o sapere il suo destino professionale, però anche voi utenti se non lo avete fatto nel forum originale, un ringraziamento potreste farglielo qui e sul forum originale
http://forums.sandboxie.com/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=17930&start=30

Tanto di cappello a Ronen "Tzuk" Tsur, ti ringrazio anche qui, da solo hai fatto davvero tanto, auguri per il futuro.

karrygun
28-02-2014, 23:42
vorrei sapere se posso far sanboxare qualsiasi programma scelto da me .
non intendo sanboxare tutto, ma sto chiedendedo se ho dei limiti sui programmi da scegliere.

le modifiche fatte verranno cancellate? è possibile che l'antivirus riesca a rilevare le minacce nella sandbox?

questo programma può dar problemi ad avast?

la prima volta che l'avevo usato, non ci avevo capito nulla. spero di capirci questa volta.

perchè posso vedere fino alla pagina 69 di questo thread e la 70a e 71a no?

Bandit
04-03-2014, 17:41
ho sbagliato ragazzi

NorysLintas
07-03-2014, 21:24
vorrei sapere se posso far sanboxare qualsiasi programma scelto da me .
non intendo sanboxare tutto, ma sto chiedendedo se ho dei limiti sui programmi da scegliere.

le modifiche fatte verranno cancellate? è possibile che l'antivirus riesca a rilevare le minacce nella sandbox?

questo programma può dar problemi ad avast?

la prima volta che l'avevo usato, non ci avevo capito nulla. spero di capirci questa volta.

perchè posso vedere fino alla pagina 69 di questo thread e la 70a e 71a no?

Si puoi installare e eseguire su sandbox qualsiasi programma tu voglia , ma non puoi forzare i programmi a essere eseguiti nella sandbox di sandboxie a meno che tu non acquisti la licenza di sandboxie pro (la differenza sta nel fatto che tu imposti una opzione di "esegui pincopallino.exe" sempre su sandboxie.

Le modifiche fatte vengono cancellate solo se cancelli la sandbox e l'antivirus trova i virus nella sandbox proprio come li troverebbe in qualsiasi altro drive e se tu dici di cancellarli lui li elimina dalla sandbox.

Il problema delle pagine l'ho segnalato un mese fa, non è stato corretto, sarà una corruzione della tabella del database.

karrygun
14-03-2014, 15:26
quindi è meglio che lascio perdere. ok grazie. hanno sistemato le 2 pagine fantasma

ma le sandbox aiutano un antivirus ad eliminare una infezione normalmente bloccata da un programma attivo?

marcos86
16-03-2014, 13:44
ma le sandbox aiutano un antivirus ad eliminare una infezione normalmente bloccata da un programma attivo?
No, perchè sono due cose completamente diverse.

Se viene infettato un programma all'interno di una sandbox non serve usare l'antivirus, basta eliminare la sandbox. In questo caso non si aiuta l'antivirus ma si aiuta l'utente a eliminare completamente il malware.

Se invece viene infettato qualcosa all'esterno della sandbox questa ovviamente non può far nulla a riguardo.

karrygun
16-03-2014, 23:05
No, perchè sono due cose completamente diverse.

Se viene infettato un programma all'interno di una sandbox non serve usare l'antivirus, basta eliminare la sandbox. In questo caso non si aiuta l'antivirus ma si aiuta l'utente a eliminare completamente il malware.

Se invece viene infettato qualcosa all'esterno della sandbox questa ovviamente non può far nulla a riguardo.

scusa ma non ho capito cosa ho sbagliato.

all'interno della sandbox l'antivirus non ha i soliti limiti della protezione dei programmi e quindi l'incapacità di eliminare le infezioni finchè il programma è attivo?

NorysLintas
17-03-2014, 08:50
scusa ma non ho capito cosa ho sbagliato.

all'interno della sandbox l'antivirus non ha i soliti limiti della protezione dei programmi e quindi l'incapacità di eliminare le infezioni finchè il programma è attivo?

Se viene infettata la sandbox o la cancelli o usi l'antivirus che si trova fuori della sandbox e cancelli il virus rilevato (perché viene rilevato come un virus che ha colpito un'altra cartella, per esempio localizzata in un hard disk esterno.
Il virus dentro la sandbox non può uscire, ma l'antivirus da fuori può eliminarlo ma a che pro?

Kohai
27-04-2014, 17:03
La sandbox crea un ambiente virtuale che viene inesorabilmente cancellato alla chiusura di questa con qualsiasi cosa dentro tranne se non viene recuperata all'esterno della sandbox.
Sandboxie non e' un software tipo un antivirus o un antimalware, semplicemente (ma molto efficacemente) crea una specie di partizione virtuale (tipo returnil o toolwiz time freeze) relativamente al solo programma utilizzato in quel momento al suo interno (nel 99% dei casi il browser).
Tutto cio' che avviene all'interno della sandbox verra' poi cancellato alla chiusra di questa, sia file buoni che cattivi a meno che non vengano recuperati a discrezione dell'utente.

Se si vogliono provare software che non abbisognano di un riavvio del sistema operativo, consiglio returnil o toolwiz time freeze.

Force.i7
28-04-2014, 16:22
Ciao, gia da qualche tempo stò utilizzando Sandboxie (ver.3.76) con grande soddisfazione, però mi rimane ancora
un dubbio sul suo funzionamento:
Siccome ho impostato il programma affinchè NON cancelli l'area virtuale al termine della sessione di lavoro, cosa succede se,
navigando in rete o semplicemente testando un nuovo software, malauguratamente si attiva anche un malware dannoso?
Ad ogni modo, se cio accadesse, posso comunque stare tranquillo che chiudendo Sandboxie si chiude/disattiva anche qualsiasi
malware al suo interno.....anche senza necessariamente cancellare l'area virtuale?? :mbe: :mbe:

Scusate, gia che ci sono avrei anche una domanda che esula dalla questione Sandboxie, ma che rientra sempre nel
tema sicurezza, e cioè:
Quanto è sicuro il servizio di scansione online offerto da Virustotal.com??....o meglio, un file risultato pulito dopo un
analisi su Virustotal, è veramente pulito oppure rimangono ancora margini di dubbio?

GRAZIE.

Kohai
29-04-2014, 17:32
Ciao, gia da qualche tempo stò utilizzando Sandboxie (ver.3.76) con grande soddisfazione, però mi rimane ancora
un dubbio sul suo funzionamento:
Siccome ho impostato il programma affinchè NON cancelli l'area virtuale al termine della sessione di lavoro, cosa succede se,
navigando in rete o semplicemente testando un nuovo software, malauguratamente si attiva anche un malware dannoso?
Ad ogni modo, se cio accadesse, posso comunque stare tranquillo che chiudendo Sandboxie si chiude/disattiva anche qualsiasi
malware al suo interno.....anche senza necessariamente cancellare l'area virtuale?? :mbe: :mbe:
Alla fine della sessione l'area virtuale per forza di cose si dovra' chiudere. Se hai impostato sandboxie come ho fatto io, cioe' che non recuperi in automatico tutto, alla chiusura di questa ti verra' chiesto se vuoi salvare il contenuto presente al suo interno.
Poi, come dico io, di sicuro al mondo c'e' solo la morte, ma nel 99% dei casi, l'eventuale malware presente in essa verra' cancellato/distrutto/perso alla chiusura di sandboxie.

Scusate, gia che ci sono avrei anche una domanda che esula dalla questione Sandboxie, ma che rientra sempre nel
tema sicurezza, e cioè:
Quanto è sicuro il servizio di scansione online offerto da Virustotal.com??....o meglio, un file risultato pulito dopo un
analisi su Virustotal, è veramente pulito oppure rimangono ancora margini di dubbio?

GRAZIE.

In genere se su 51 motori di rilevamento danno tutti lo stesso risultato non dovrebbero esserci problemi, a meno che non si tratti di qualche exploit.
Se poi ancora su questi 51 ce ne sono 2 o 3 che danno come risultato un malware rispetto a tutti gli altri, al 90% si tratta di falsi positivi.
Oltre a virustotal comunque ci sono altri siti che offrono lo stesso servizio, se vuoi fugare qualche dubbio. Ma qui or come ora siamo OT.

Force.i7
30-04-2014, 15:19
Intanto ti ringrazio molto per l'interessamento.:cool:

Io comunque l'area virtuale la cancello manualmente dopo alcune navigazioni.....e per salvare qualche file nel sistema reale vado semplicemente
a rintracciarlo dentro la cartella di Sandboxie e poi copio/incollo....
Però per chiusura di Sandboxie io intendevo quando si esce proprio dal programma senza cancellare nulla.... in tal caso tutto ciò che si trova in
esecuzione nell'area virtuale, viene anch'esso chiuso oppure esiste la possibilità che qualcosa rimanga attivo?

A proposito, ci sarebbe un altra cosa che vorrei chiedere:
Mentre tutti i file e le cartelle che vengono creati/modificati all'interno dell'area virtuale sono identificabili semplicemente esplorando all'interno dell'area stessa,
le voci di registro invece non ho mai capito dove diavolo vengono memorizzate.....:confused:
perciò sai dirmi dove sono localizzate e se c'è modo di visualizzarle???

GRAZIE ancora.

Kohai
30-04-2014, 19:36
Intanto ti ringrazio molto per l'interessamento.:cool:

Io comunque l'area virtuale la cancello manualmente dopo alcune navigazioni.....e per salvare qualche file nel sistema reale vado semplicemente
a rintracciarlo dentro la cartella di Sandboxie e poi copio/incollo....
Però per chiusura di Sandboxie io intendevo quando si esce proprio dal programma senza cancellare nulla.... in tal caso tutto ciò che si trova in
esecuzione nell'area virtuale, viene anch'esso chiuso oppure esiste la possibilità che qualcosa rimanga attivo?

A proposito, ci sarebbe un altra cosa che vorrei chiedere:
Mentre tutti i file e le cartelle che vengono creati/modificati all'interno dell'area virtuale sono identificabili semplicemente esplorando all'interno dell'area stessa,
le voci di registro invece non ho mai capito dove diavolo vengono memorizzate.....:confused:
perciò sai dirmi dove sono localizzate e se c'è modo di visualizzarle???

GRAZIE ancora.

Prego.
Quando chiudi l'area virtuale per forza di cose se vi e' qualcosa all'interno viene recuperato (manualmente o automaticamente) o perso inesorabilmente, a meno che non ci sia un malware cosi' "intelligente" da riuscire a bypassarla.

Per il secondo quesito non saprei dirti mi spiace, qui ci vorrebbe il nostro nV25 :stordita:

TheQ.
17-05-2014, 09:57
Ho un software che viene chiuso da sandboxie dopo aver segnalato: SBIE2101 [C0000120 / 99]
Su OS virtuale W8.1 in virtual box il software si installa e funziona
come interpreto l'avviso di sandboxie ?

Chill-Out
19-05-2014, 15:05
Ho un software che viene chiuso da sandboxie dopo aver segnalato: SBIE2101 [C0000120 / 99]

http://forums.sandboxie.com/phpBB3/viewtopic.php?t=17751

TheQ.
20-05-2014, 21:01
http://forums.sandboxie.com/phpBB3/viewtopic.php?t=17751

Grazie ChillOut, ma non ha risposta anche lui....:cry:

Ultimamente sandboxie ha anche qualche crash: SBIE2203 comunicazione con il servizio di Sandboxie fallita:"GUIPROXY_00000001 - fdr.exe (il soft in uso)

karrygun
24-05-2014, 18:35
sandoxie può isolare cartelle o altri programmi a parte i browser?

TheQ.
24-05-2014, 19:38
sandoxie può isolare cartelle o altri programmi a parte i browser?

si, basta che trascini la cartella, l'icona del programma o la cartella del programma. Non isola server di licenza (ovviamente :fagiano: ) e programmi speciali come antivirus e firewall.

TheQ.
29-05-2014, 19:46
ma sbaglio o sandboxie ha variato il sistema di licenze?
ora mi viene il dubbio che la versione free non emuli più programmi

http://sandboxie.com/img/Sandbox-comparison-Table--New-Feb9th-2014.png

Domenico92
05-08-2014, 12:45
ho appena installato questo programma e mi ha detto che ci sono alcune incompatibilità con avast, voi come avete risolto?

NorysLintas
05-08-2014, 21:03
ho appena installato questo programma e mi ha detto che ci sono alcune incompatibilità con avast, voi come avete risolto?
Aggiungendo quello e gli altri programmi "non compatibili" alla lista compatibilità.

Per la cronaca non mi è mai capitato un programma sin dalle prime versioni di sandboxie che avesse problemi.

Domenico92
06-08-2014, 09:22
Aggiungendo quello e gli altri programmi "non compatibili" alla lista compatibilità.

Per la cronaca non mi è mai capitato un programma sin dalle prime versioni di sandboxie che avesse problemi.

L'ho dovuto disinstallare, schermate blu come se piovessero :mbe:

NorysLintas
06-08-2014, 18:49
Sei stato cosi fortunato da beccare questo bug risolto nella 4.13.1 beta.
changelog:

Fixes in 4.13.1

1) Special flag added to OpenWinClass to restore Buster Sandbox Analyzer (BSA) message logging. /IgnoreUIPI allows low integrity sandboxed processes to send WM_COPYDATA msgs to windows in higher integrity processes.
Example Sandboxie.ini entries (both lines required):

OpenWinClass=TFormBSA
OpenWinClass=TFormBSA/IgnoreUIPI

(This does not fix all the problems with BSA, but it is a start)

2) Sandboxed cmd.exe will crash if window title > 256 chars. (viewtopic.php?f=11&t=19089)

3) Fixed rare BSOD viewtopic.php?f=11&t=19076&p=101687

4) Fixed kernel memory leak in SandboxieCrypto viewtopic.php?f=11&t=15820

5) The combined installer SandboxieInstall.exe now checks for the VC Redistributables DLLs we require. If they are not up to date (10.0.40219.325), the installer will download and install the VC Redist. from sandboxie.com.
To clarify:
SandboxieInstall.exe does not contain MS VC DLLs. If they are already installed, we are good to go. If they are not installed or are not up to date, we download the VC Redist. installer package and execute it.
SandboxieInstall32.exe & SandboxieInstall64.exe contain the DLLs we require. If they are not installed or are not up to date, we just copy the ones we require into system32. The VC Redist. installer is never downloaded or executed.

http://forums.sandboxie.com/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=19076&p=101687

Bandit
18-08-2014, 14:43
Ciao ragazzi
ma questo programma può funzionare anche con dei software portabili?

NorysLintas
20-08-2014, 11:44
Se puoi usare all'interno delle sandboxie dei software?
si, estrai il software nella sandbox oppure setti la cartella contenitore verso chessò una penna usb.
Come spiega qui http://www.sandboxie.com/?PortableSandbox
e qui http://www.sandboxie.com/index.php?SandboxMenu#container

Flavio_Kun
22-08-2014, 23:44
ragazzi avrei varie domande riguardo questo software ^^

Da quello che ho capito isola in una sorta di scatola tutti quei dati che andrebbero a modificare l'ogetto in questione (fra i quali malware), in modo da svuotarla in seguito e ritrovarsi l'ogetto in questione al sicuro da minacce esterne...

le funzioni principali sono queste:

Avvia il browser web ---> praticamente possiamo navigare al sicuro su internet
Avvia il programma di posta elettronica ---> che non capisco l'utilità e poi mi da errore?
Avvia un programma ---> da qui posso avviare un programma e proteggerlo ma ha senso? i problemi non vengono insieme al download|installazione di un programma? usare un programma (che non sfrutta internet) non mi pare puo comportare rischi o sbaglio? Mica si puo proteggere un programma prima di scaricarlo o installarlo?
Avvia dal menù start ---> valgono le stesse domande di sopra
Avvia da esplora risorse ---> valgono le stesse domande di sopra, qui si aggiungono anche immaggini, musica etc. (che ovviamente penso siano inutili da proteggere)

NorysLintas
24-08-2014, 15:43
I programmi di posta scaricano i dati dal server e quindi puoi scaricare automaticamente, malware, virus, etc etc. Se magari il tuo antivirus non li rileva e poi il computer diviene compromesso, normalmente dovresti effettuare una pulizia, in questo caso se sei uno di quelli che ama salvare le mail sul computer ti proteggi.

Avviare un programma di cui non si conosce l'origine (vedi programma pirata), nell'area virtuale ti permette di verificare il suo effettivo funzionamento.

Avviare dallo start o dall'esplora risorse è solo una scorciatoia, come ad esempio invia a ... ne più ne meno ti permette di scegliere un file in quelle locazioni ed avviarlo, ma puoi fare semplicemente click dx sul file ed avviarlo nell'area virtuale.

Questo programma è un programma avanzato e i suoi utilizzi sono anche di analisi forense di sicurezza, per esempio si studiano gli effetti dei virus.

Flavio_Kun
25-08-2014, 01:15
I programmi di posta scaricano i dati dal server e quindi puoi scaricare automaticamente, malware, virus, etc etc. Se magari il tuo antivirus non li rileva e poi il computer diviene compromesso, normalmente dovresti effettuare una pulizia, in questo caso se sei uno di quelli che ama salvare le mail sul computer ti proteggi.

ah ok ora mi è chiara l'utilità. Inoltre non usando programmi di posta elettronica in ogni caso ero salvo da questo tipo di minacce...nel caso ne scaricassi uno proteggero nell'aria virtuale :)

sandboxie sicuramente utilissimo per prevenire tanti malware, grazie!

sai per caso elencarmi un software invece per proteggermi (prevenire) dai malware causati da download|installazioni? io uso wondershare time freeze ma non è proprio il massimo. Scusate l'off topic, se non volete creare confusione qui e rispondermi in privato va benissimo

NorysLintas
25-08-2014, 21:38
Se ti piace testare i programmi dubbi, sandboxie è sempre la soluzione a tutto,
se invece vuoi semplicemente risolvere la frittata causata dalle toolbar e dai programmi inseriti in bundle con i setup, usando adw cleaner e malware bytes antimalware.

Se hai qualche dubbio mandami pure messaggio privato ;)

Kohai
28-08-2014, 17:45
Oppure se il programma non ha bisogno di un riavvio del pc, andrebbero bene software tipo toolwiz time freeze che virtualizzano l'intero sistema operativo. . .

Bandit
29-08-2014, 10:21
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda:

questo programma funziona per esempio con la versione portable di SWWare Iron? o ha bisogno di programmi regolarmente installati?

TheQ.
29-08-2014, 14:44
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda:

questo programma funziona per esempio con la versione portable di SWWare Iron? o ha bisogno di programmi regolarmente installati?funziona con eseguibili e directory (basta trascinarle sulla finestra e lanciare l'eseguibile che contengono), dipende come hai creato la versione portable (vedi Cameyo).

commi
29-08-2014, 16:38
....sai per caso elencarmi un software invece per proteggermi (prevenire) dai malware causati da download|installazioni? io uso wondershare time freeze ma non è proprio il massimo.....

In che senso dici che wondershare time freeze non è proprio il massimo? Forse perchè sei rimasto infettato da virus/malware anche dopo aver riavviato il pc virtualizzato tramite WTF? Te lo chiedo perchè lo uso anch'io e finora non mi ha dato problemi anche se non sto lì a testare malware/virus o comunque cerco di non installare programmi sospetti (nel qual caso ricorro in primis a Sandboxie).
Se, però mi dici che WTF è stato 'bucato' magari è il momento di passare alla concorrenza :)

Chiedo scusa per l'OT

TheQ.
01-09-2014, 17:18

Ho risolto il problema dopo 2 mesi di tentativi. Era il Lenovo Power Manager a creare problemi nel sistema operativo, da Sandboxie, ad alcuni game, alla lettura delle directx, a memoria nulla sulla scheda video su alcuni software, ecc...
Disinstallato il power manager funziona tutto bene.

Impressionante :mbe:

NorysLintas
01-09-2014, 21:10
Ho risolto il problema dopo 2 mesi di tentativi. Era il Lenovo Power Manager a creare problemi nel sistema operativo, da Sandboxie, ad alcuni game, alla lettura delle directx, a memoria nulla sulla scheda video su alcuni software, ecc...
Disinstallato il power manager funziona tutto bene.

Impressionante :mbe:

Tu pensa che se fosse ancora in mano a una sola persona, ovvero "Tzuk" Ronen Tzur (il creatore) e non in mano alla multinazionale Invicea che ha acquisito sandboxie, il tuo bug e tanti altri (forse centinaia) sarebbero stati risolti come era solito fare Tzuk XD

Bandit
07-09-2014, 16:18
Ciao a tutti ragazzi
ho un'ulteriore domanda da fare: ho scaricato questo programma su un altro pc, ma non riesce a installare il Vredist (o come si chiama) mi dice "failed".
Non mi compare l'iconetta nei programmi installati, però quando vado a ritentare l'installazione mi dice che c'è una già cartella, e mi fa scegliere se sovrascrivere o disinstallarla.

Cosa posso fare?

NorysLintas
07-09-2014, 19:16
Stai installando le librerie visual c++, prova semplicemente a disinstallarla e reinstallarla e vedi se va.

Altrimenti scarica l'ultima beta http://forums.sandboxie.com/phpBB3/viewtopic.php?f=48&t=19151
e segnali la tua configurazione, cosa stai provando ad installare e l'errore che ti dà

Maximo69
11-09-2014, 11:57
Una domanda .
Certi antivirus non free , Avast , Bit Defender , Kis etc hanno al loro interno un browser da utilizzare per le operazioni delicate , tipo home banking e via dicendo .
Un browser virtualizzato con sandbox dovrebbe essere grosso modo la stessa cosa ?
Grazie

TheQ.
11-09-2014, 22:03
Tu pensa che se fosse ancora in mano a una sola persona, ovvero "Tzuk" Ronen Tzur (il creatore) e non in mano alla multinazionale Invicea che ha acquisito sandboxie, il tuo bug e tanti altri (forse centinaia) sarebbero stati risolti come era solito fare Tzuk XD
come li risolveva Tzuk ?

(comunque il problema è il software IBM Lenovo con Microsoft... incompatibili :D strano)

NorysLintas
12-09-2014, 13:57
Usare il browser dentro sandboxie è esattamente la stessa cosa che usare le funzioni già presenti negli antivirus o in comodo per esempio.

Tzuk risolveva una 40ina di bug al mese segnalati dagli utenti e se non riusciva a trovare la soluzione, continuava a seguire i feedback anche per anni!
Inoltre accettava di buon grado e implementava le opzioni suggerite dagli utenti.
Insomma faceva il lavoro di Manutenzione e Sviluppo, di qualità impeccabile ed era da solo!!! Presumo abbia avuto tanti dindini dalla invicea e sia stato assunto dal mossad (essendo un programmatore di livello fuori scala ;) )

TheQ.
12-09-2014, 18:53
bravo !!! e forse con un gran culo, visto che ha cavalcato il trand crescente delle sandbox proprio quando stava esplodendo questa "tecnologia".

NorysLintas
12-09-2014, 19:54
Esatto!
Spero si goda il meritato successo e che invincea si dia una mossa con la prossima beta (presumo la 4.13.4), in modo da rendere finalmente funzionante chrome 64bit dentro sandboxie senza che crashi all'avvio...

TheQ.
21-09-2014, 20:10
Site Visualizer (http://www.softpedia.com/get/Internet/Search-engine-tools-submiting/Site-Visualizer-Lite.shtml) ha un sistema per non essere avviato dentro una sandbox? in pratica riconosce quando è eseguito dentro una sandbox
(O,o)''

commi
22-09-2014, 19:29
Site Visualizer (http://www.softpedia.com/get/Internet/Search-engine-tools-submiting/Site-Visualizer-Lite.shtml) ha un sistema per non essere avviato dentro una sandbox? in pratica riconosce quando è eseguito dentro una sandbox
(O,o)''
Già da un bel pò i programmi offerti su GiveawayOfTheDay eseguono lo stesso riconoscimento quando si lancia il setup e restituiscono un messaggio d'errore se eseguiti 'sotto' sandboxie :(
Tutto liscio se si esegue l'installazione in ambiente 'reale' (o comunque non virtualizzato con sbie ;)).
Speriamo non diventi una 'moda'.

Draven94
23-09-2014, 12:23
Già da un bel pò i programmi offerti su GiveawayOfTheDay eseguono lo stesso riconoscimento quando si lancia il setup e restituiscono un messaggio d'errore se eseguiti 'sotto' sandboxie :(
Tutto liscio se si esegue l'installazione in ambiente 'reale' (o comunque non virtualizzato con sbie ;)).
Speriamo non diventi una 'moda'.

Io almeno per questo genere di cose preferisco usare una "time machine", con sandboxie le installazioni mi hanno sempre lasciato dubbioso, ma è un mio pensiero personale.

NorysLintas
23-09-2014, 18:57
La differenza è che tu farai molte più scritture sull'hard disk, mentre con sandboxie solo quelle necessarie.

La sicurezza di Sandboxie è tutt'ora indiscussa, al contrario dell'utilizzo unico di software di light virtualization che sono vulnerabili lato mbr e rootkit.

Certo fare un immagine del sistema e ripristinarla è sempre una buona soluzione ma solo se si è usato sandboxie, perché non viene "scavalcato" che io sappia...

commi
23-09-2014, 19:42
Io almeno per questo genere di cose preferisco usare una "time machine", con sandboxie le installazioni mi hanno sempre lasciato dubbioso, ma è un mio pensiero personale.

Quando parlavo di ambiente non virtualizzato con sbie mi riferivo appunto all'uso di quel tipo di programmi (io uso wondershare time freeze, tra l'altro offerto proprio su GAOTD qualche anno fa :D)

Riguardo i dubbi sulle installazioni 'sandboxate', potrebbe essere interessante conoscere qual'è il tuo pensiero in merito ;)

TheQ.
23-09-2014, 19:54
il mio interesse è provare software senza sporcare il sistema... finito di provarlo faccio cancella sandbox (lo faccio anche con i software free, le alpha... tipo bit torrent bleep in alpha provato settimana scorsa) ed in un colpo sono a posto....invece usare un uninstaller non è detto ottenga la stessa pulitura che crea una sandbox.
Il problema però è grave per sandboxie, perchè la sua sicurezza deriva dal fatto che il software qualsiasi viene eseguito non riconoscendo di essere sabdboxato.
Se invece del programma stessimo parlando di un malware, invece di una finestra potrebbe per esempio decidere se eseguirsi o meno, sapendo se è eseguito dentro la sandbox o meno.
Uno provato il software nella sandbox pensa sia pulito, ed invece è solo il malware che sa rimanere celato fino al momento in cui viene eseguito fuori della sandbox :doh:

vabbè il software lo proverò in virtualbox...se c'ho voglia, altrimenti me ne dimentico e chi ha fatto quel software si cercherà qualcun altro...

s|e|x
23-09-2014, 23:27
Ciao a tutti, oggi ho installato Sandboxie su windows 8.1 64b per farci girare Chrome 37 o IE11 solo ed esclusivamente per l'home banking.
Il problema è che una volta installato e lanciato il browser nell'area virtuale, viene aperta la finestra con la cornice di protezione ma il browser non carica nessuna pagina web. Succede sia con Chrome che con IE. In pratica la pagina rimane in perenne caricamento come se ci fossero problemi con la connessione ad internet.
Ovviamente al di fuori dell'area virtuale i browser funzionano correttamente.
Ho provato anche a sospendere la protezione di Eset Smart Security pensando che magari quest'ultimo bloccasse in qualche modo il traffico web ma non cambia nulla...
Cosa potrebbe essere il problema? Devo impostare qualcosa in Sandboxie?

Grazie

TheQ.
24-09-2014, 10:15
Ma i problemi fra chrome e sandboxie ci sono anche se si usa chromium o browser simili (Comodo Dragon, Iron, Rockmeit, chrome plus o coolnovo, ...)?!

http://www.hwupgrade.it/download/scheda/4617/chromium/

PS: ma chrome raccoglie dati per Google come il resto dei prodotti del big usa o difende la privacy?!

Draven94
24-09-2014, 12:24
Quando parlavo di ambiente non virtualizzato con sbie mi riferivo appunto all'uso di quel tipo di programmi (io uso wondershare time freeze, tra l'altro offerto proprio su GAOTD qualche anno fa :D)

Riguardo i dubbi sulle installazioni 'sandboxate', potrebbe essere interessante conoscere qual'è il tuo pensiero in merito ;)

Proprio in questo forum su uno specifico thread ne era uscita una discussione su tali tematiche e quasi tutti erano concordi nell'affermare che per il test temporaneo dei software era più consono utilizzare programmi creati per questo tipo di operazioni, come appunto il software che tu utilizzi. La finalità di SB è un'altra, tuttavia senza che sia precluso anche il test (e difatti sotto SB io ci testo i software portable che potrebbero in qualche modo lasciare traccia).

commi
24-09-2014, 22:02
Proprio in questo forum su uno specifico thread ne era uscita una discussione su tali tematiche e quasi tutti erano concordi nell'affermare che per il test temporaneo dei software era più consono utilizzare programmi creati per questo tipo di operazioni, come appunto il software che tu utilizzi. La finalità di SB è un'altra, tuttavia senza che sia precluso anche il test (e difatti sotto SB io ci testo i software portable che potrebbero in qualche modo lasciare traccia).

Io, invece, sono di differente avviso, concordando in toto con quanto riportato da NorysLintas, che sono poi le stesse 'linee guida' che hanno influenzato le mie scelte.
Preferisco sempre provare i software con sandboxie (quando possibile) magari dedicandovi un'apposita area virtuale a cui nego la connessione ad internet ed i privilegi amministrativi (quando possibile), controllando cosa vanno ad installare. Se c'è la possibilità, ricorro alle versioni portable (funzionanti sempre sotto sbie) che metto in un'altra partizione del disco così da risparmiare spazio e tempo in caso di creazione/ripristino di un'immagine.

Riguardo l'aspetto sicurezza, sicuramente sandboxie dà maggiori garanzie rispetto ai sw di 'light virtualization' per i motivi già spiegati da NorysLintas. Io posso solo aggiungere che in tutte le installazioni di software che ho eseguito sotto sbie, mai si è verificata la creazione di cartelle/file sul disco 'reale' o di voci nel registro di sistema 'effettivo'.

Infine, uso il 'time freeze' della wondershare solo quando strettamente necessario e anche perchè ha l'opzione 'Physical Memory Buffer Mode', quindi la possibilità di scrivere nella memoria fisica anzichè accedere continuamente al disco (almeno è quanto viene riportato nelle specifiche del programma :D).

NorysLintas
25-09-2014, 11:06
Ciao a tutti, oggi ho installato Sandboxie su windows 8.1 64b per farci girare Chrome 37 o IE11 solo ed esclusivamente per l'home banking.
Il problema è che una volta installato e lanciato il browser nell'area virtuale, viene aperta la finestra con la cornice di protezione ma il browser non carica nessuna pagina web.

Installa questa versione http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall-413-2.exe

Chrome 32 bit ultima versione Versione 37.0.2062.124 m funziona

Per i 64bit dobbiamo aspettare l'ultima beta o la release ufficiale.

Ma i problemi fra chrome e sandboxie ci sono anche se si usa chromium o browser simili (Comodo Dragon, Iron, Rockmeit, chrome plus o coolnovo, ...)?!

http://www.hwupgrade.it/download/scheda/4617/chromium/

PS: ma chrome raccoglie dati per Google come il resto dei prodotti del big usa o difende la privacy?!

Ora come ora non saprei, la qualità di sandboxie dall'abbandono del creatore e dall'acquisizione è crollata.

Chromium dovrebbe essere più incentrato sulla privacy

Draven94
25-09-2014, 12:56
Io, invece, sono di differente avviso, concordando in toto con quanto riportato da NorysLintas, che sono poi le stesse 'linee guida' che hanno influenzato le mie scelte.
Mah, se dovessimo preoccuparci delle scritture sul disco non dovremmo accendere neanche il PC. Senza preoccuparmi di questo aspetto il mio HDD è ancora bello pimpante dal 2006.
Preferisco sempre provare i software con sandboxie (quando possibile) magari dedicandovi un'apposita area virtuale a cui nego la connessione ad internet ed i privilegi amministrativi (quando possibile), controllando cosa vanno ad installare. Se c'è la possibilità, ricorro alle versioni portable (funzionanti sempre sotto sbie) che metto in un'altra partizione del disco così da risparmiare spazio e tempo in caso di creazione/ripristino di un'immagine.
Sui test dei software ho già espresso il mio pensiero. Ci tenevo solo a precisare che il thread di riferimento in cui si era parlato di questo aspetto è questo (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733) e ci fu un utente (mi pare fosse lo stesso nV) che tecnicamente spiegò come SB non fosse adatto per testare software che richiedono un'installazione completa sul sistema. Visto che quel thread conta molte pagine la vedo dura ritrovare quei post interessanti.
Riguardo l'aspetto sicurezza, sicuramente sandboxie dà maggiori garanzie rispetto ai sw di 'light virtualization' per i motivi già spiegati da NorysLintas. Io posso solo aggiungere che in tutte le installazioni di software che ho eseguito sotto sbie, mai si è verificata la creazione di cartelle/file sul disco 'reale' o di voci nel registro di sistema 'effettivo'.
Ovviamente non metto in dubbio la sicurezza di SB ma visto che si testa software, non di rado mi è capitato di testare anche alcuni antivirus e sebbene alcuni di questi richiedano un riavvio del sistema, non lo vedo così pericoloso testarli. Poi per il discorso "tecnico" di cui ho accennato poco sopra con questa tipologia di software si agisce molto in profondità nell'installazione cosa che SB non permetterebbe (mi fu spiegato il perchè sempre in quel thread - mannaggia devo ritrovare i post :muro: ) Detto ciò, personalmente i miei test con SB si basano principalmente con i portable, per il resto lo uso come software di sicurezza e prevenzione (quindi per l'apertura di pacchetti compressi, browser web).
Infine, uso il 'time freeze' della wondershare solo quando strettamente necessario e anche perchè ha l'opzione 'Physical Memory Buffer Mode', quindi la possibilità di scrivere nella memoria fisica anzichè accedere continuamente al disco (almeno è quanto viene riportato nelle specifiche del programma :D).
Per la scrittura del disco io non mi preoccuperei più di tanto. Se la finalità è la salute del disco entrano in gioco altri parametri. ;)

TheQ.
25-09-2014, 21:03
ma alternative simili a sandboxie ne esistono?
Per esempio, non ho mai provato evalaze, winjail, cuckoo, hopedot VOS...

Gli altri invece o sono più incentrati alla sola sandbox di browser, oppure alla virtualizzazione del sistema come fosse un antivirus/firewall (es: geswall, icore, bufferpro, ...).

Draven94
25-09-2014, 21:19
ma alternative simili a sandboxie ne esistono?
Per esempio, non ho mai provato evalaze, winjail, cuckoo, hopedot VOS...

Gli altri invece o sono più incentrati alla sola sandbox di browser, oppure alla virtualizzazione del sistema come fosse un antivirus/firewall (es: geswall, icore, bufferpro, ...).

Penso di no.

commi
26-09-2014, 11:26
Sui test dei software ho già espresso il mio pensiero. Ci tenevo solo a precisare che il thread di riferimento in cui si era parlato di questo aspetto è questo (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733) e ci fu un utente (mi pare fosse lo stesso nV) che tecnicamente spiegò come SB non fosse adatto per testare software che richiedono un'installazione completa sul sistema. Visto che quel thread conta molte pagine la vedo dura ritrovare quei post interessanti.

Ovviamente non metto in dubbio la sicurezza di SB ma visto che si testa software, non di rado mi è capitato di testare anche alcuni antivirus e sebbene alcuni di questi richiedano un riavvio del sistema, non lo vedo così pericoloso testarli. Poi per il discorso "tecnico" di cui ho accennato poco sopra con questa tipologia di software si agisce molto in profondità nell'installazione cosa che SB non permetterebbe (mi fu spiegato il perchè sempre in quel thread - mannaggia devo ritrovare i post :muro: ) Detto ciò, personalmente i miei test con SB si basano principalmente con i portable, per il resto lo uso come software di sicurezza e prevenzione (quindi per l'apertura di pacchetti compressi, browser web).

Avrò senz'altro letto anch'io quei post di cui parli perchè è un thread che ho seguito molto volentieri e dal quale ho preso spunto per scegliere i programmi di sicurezza che tutt'ora utilizzo. Posso presumere (o se non ricordo male) che ci si riferisse all'opportunità di non usare sandboxie con software da testare 'non fidati' che richiedono il caricamento di driver perchè, in questo caso, agendo ad un livello 'più profondo', si possono venire a creare delle falle nella sicurezza che nemmeno sbie riesce a coprire. In questo senso, nel mio precedente intervento, avevo usato l'espressione "quando possibile" ;)

Ne ho provati tanti di programmi sotto sandboxie mentre non c'ho fatto mai girare programi antivirus ritenendolo superfluo perchè ci si troverebbe ad avere dei programmi con 'limitate capacità di intervento' (o soprattutto perchè da qualche annetto è venuta meno la voglia e la necessità di usarli anche nel 'sistema reale').

Mah, se dovessimo preoccuparci delle scritture sul disco non dovremmo accendere neanche il PC. Senza preoccuparmi di questo aspetto il mio HDD è ancora bello pimpante dal 2006.

Per la scrittura del disco io non mi preoccuperei più di tanto. Se la finalità è la salute del disco entrano in gioco altri parametri. ;)

Se ho possibilità di scegliere, preferisco in ogni caso cercare il modo per limitare gli accessi continui al disco ;)

paditora
01-10-2014, 18:35
Cavolo spettacolo questo programmino, fino ad oggi non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.

Ma una curiosità, io ogni tanto vorrei provare un programma ma non c'ho un cavolo di voglia di installarlo per poi subito dopo disinstallarlo.
O altre volte mi capita che alcune versioni di un programma mi danno rogne e così prima che trovo quella giusta sto a installare e disinstallare il programma 3-4 volte (in versioni diverse).
Ovviamente facendo così si inzozza il sistema operativo.
Volevo sapere se è possibile provare un programma chessò anche ad esempio un antivirus, senza realmente installarlo su Windows.
Per esempio appunto l'antivirus già da tempo lo vorrei cambiare e metterne un altro, ma non c'ho un cavolo di voglia di cominciare a installare e disinstallare 4-5 volte prima di trovare quello giusto :D
Con questo programmino è possibile fare anche queste operazioni?

TheQ.
01-10-2014, 19:42
Con questo programmino è possibile fare anche queste operazioni?
no, antivirus e firewall + tutti i programmi che lavorano con key di licenza o server di licenza, quasi sicuramente hanno malfunzionamenti e data la doppia presenza dell'antivirus sull'OS c'è il rischio di far funzionare male anche l'antivirus fuori sandox.
Gli antivirus e firewall potresti provarli in un sistema virtualizzato (se l'hardware del tuo PC regge 2 OS avviati contemporaneamente): vedi virtualbox (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940846).

Un'altra via è quella di usare un HDD esterno o USB flash connesso con USB3 ed installare un sistema operativo provvisorio esterno da avviare da BIOS/UEFI (quindi nei PC moderni con UEFI devi vedere come fare per accedervi). Sul sistema operativo di prova puoi fare tutte le porcate che vuoi, perchè lo avvii solo quando vuoi e non ci installi programmi di uso quotidiano... e se si rovina lo reinstalli.

paditora
01-10-2014, 20:13
Un'altra via è quella di usare un HDD esterno o USB flash connesso con USB3 ed installare un sistema operativo provvisorio esterno da avviare da BIOS/UEFI (quindi nei PC moderni con UEFI devi vedere come fare per accedervi). Sul sistema operativo di prova puoi fare tutte le porcate che vuoi, perchè lo avvii solo quando vuoi e non ci installi programmi di uso quotidiano... e se si rovina lo reinstalli.
Bè si è quello che sto facendo attualmente con un secondo hard disk. Però con un hard disk interno da collegare alla scheda madre e ogni volta che faccio una prova stacco questo dalla mobo e attacco l'altro.
Però è un po' uno sbattimento visto che devo aprire il case, staccare l'alimentazione, staccare il cavo dalla mobo e attaccare l'altro :D
Via USB non c'ho ancora mai provato. Ma cmq ho un computer stravecchio di 10 anni che l'usb 3 mi pare che non lo supporta nemmeno. Per cui è un'operazione da scartare.

Kohai
04-10-2014, 18:59
Il problema è che una volta installato e lanciato il browser nell'area virtuale, viene aperta la finestra con la cornice di protezione ma il browser non carica nessuna pagina web. Succede sia con Chrome che con IE. In pratica la pagina rimane in perenne caricamento come se ci fossero problemi con la connessione ad internet.
Ovviamente al di fuori dell'area virtuale i browser funzionano correttamente.
Ho provato anche a sospendere la protezione di Eset Smart Security pensando che magari quest'ultimo bloccasse in qualche modo il traffico web ma non cambia nulla...
Cosa potrebbe essere il problema? Devo impostare qualcosa in Sandboxie?

Grazie

Sandboxie non serve per l'home banking ma solo a virtualizzare il browser da eventuali minacce.
Per le connessioni con la banca servono altre soluzioni intrinseche al browser o da implementare con addons dedicati.
Se tu fossi vittima di un MITM (acronimo di man in the middle ad esempio), sandboxie potrebbe far nulla e niente.

Altra cosa, chrome 64 bit sino a circa un mese fa non era supportato da sandboxie, mentre waterfox (nativo a 64 bit alternativa di firefox a 32) invece si. Oggi non saprei dire.

bluv
04-10-2014, 19:56
capita solo a me di ritrovarmi - spesso e volentieri - l'utilizzo della cpu al 100% impallandomi il pc e costringendomi a riavviare Sandboxie?

quale versione stabile consigliate di installare?
grazie

p.s.
ho la 4.12 Free (64 bit) su Windows 7 con IE11

NorysLintas
06-10-2014, 13:32
capita solo a me di ritrovarmi - spesso e volentieri - l'utilizzo della cpu al 100% impallandomi il pc e costringendomi a riavviare Sandboxie?

quale versione stabile consigliate di installare?
grazie

p.s.
ho la 4.12 Free (64 bit) su Windows 7 con IE11

Ciao a me personalmente è successo due volte.

1° Per colpa di flash non aggiornato
2° Su chrome appena aggiornato e sandboxie non lo supportava.

io ti consiglio la beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall-413-2.exe
stabilissima per quello che ho visto, le altre 3 che sono uscite dopo sono pessime...

bluv
06-10-2014, 16:27
Ciao a me personalmente è successo due volte.

1° Per colpa di flash non aggiornato
2° Su chrome appena aggiornato e sandboxie non lo supportava.

io ti consiglio la beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall-413-2.exe
stabilissima per quello che ho visto, le altre 3 che sono uscite dopo sono pessime...

grazie per il suggerimento
ma le beta non mi convincono moltissimo
temo di ritrovarmi ancor più incasinato :rolleyes:
già il grafico della cpu si attesta su alti livello di utilizzo
aspetto ulteriori conferme

NorysLintas
06-10-2014, 18:46
Credo che entro altre due beta (ma anche quattro XD), uscirà la stable, del resto la 4.12 è di maggio ;)

bluv
06-10-2014, 19:18
Credo che entro altre due beta (ma anche quattro XD), uscirà la stable, del resto la 4.12 è di maggio ;)

sì, ma se è proprio il caso - onde avere maggiore stabilità - potrei provare una versione 3. xx (sperando sia ugualmente efficace)

NorysLintas
07-10-2014, 19:23
Prova la 4.10 http://www.sandboxie.com/index.php?AllVersions
facci sapere.

NorysLintas
11-10-2014, 19:38
Segnalo che chrome versione 38.0.2125.101 m e versione 64 Bit funzionano di nuovo su sandboxie 4.13.6 (beta 6)

Kohai
12-10-2014, 15:46
Segnalo che chrome versione 38.0.2125.101 m e versione 64 Bit funzionano di nuovo su sandboxie 4.13.6 (beta 6)

Confermo al 100%.
Stamattina ho aggiornato il browser e non c'era verso di farlo avviare sotto sandboxie.
Poi leggendo il post di Norys ho provato la beta ed ora va tutto bene.

Grazie per l'info NoryLintas ;)

NorysLintas
12-10-2014, 17:57
Prego ;)

E speriamo che ci siano sempre meno di questi problemi :doh:

LightingSun
23-10-2014, 21:34
Nice , ci voleva una guida per questo. bravo

TheQ.
26-10-2014, 10:29
domandona di sicurezza quantistica: sandboxie riesce a fermare un attacco ROM0 ai DNS dei Router con questa falla?

Syk
17-11-2014, 10:55
ho testato la 4.14 su W8.1
è un disastro, mi avvia solo firefox sandboxato
chrome, esplora risorse, IE non va niente :muro:

fidelio65
22-11-2014, 00:22
ciao a tutti, mi sto interessando a questo SW in quanto dopo due formattoni per colpa di virus pesanti, da ricerche sul web, sono arrivato a questo interessantissimo programmino.
Mi sono letto tutto il tread ma confesso che , non avendo mai "smanettato" con questi programmi sono un attimo disorientato.
Leggendo che con le ultime versioni c'e' un po di instabilita' o compatibilita' , non so quale ultima versione funzionante mi consigliate, calcolando che ho il VISTA 32 home premium??

Inoltre, anche leggendo a fondo questo tread, non sono riuscito bene a comprendere forse , la differenza tra virtualbox e sandboxie, se non quella che la virtualbox, e' a tutti gli effetti come se fosse un secondo PC, comandato da un suo S.O. , mentre la sandboxie, funzia sulla stessa macchina, ma proteggendo cio' che gli si dice di proteggere, giusto fin qui??
Detto questo, devo capire COSA mi serve a me tra i due sistemi, calcolando che io dovrei principalmente proteggere navigazione web, posta elettronica, usare programmi di Download Manager, e proteggermi da quei programmi scaricati che anche essendo free, sono infarciti di schifezze tipo search bar o in alcuni spyware/malware :cool:
Che cosa mi consigliate tra i due sistemi (sandbox / virtualbox) ?

grazie :)

TheQ.
22-11-2014, 08:11
a me funziona... :stordita:
Uso firefox, ice dragon (basato firefox) e spark (basato chromium)

Leggendo che con le ultime versioni c'e' un po di instabilita' o compatibilita' , non so quale ultima versione funzionante mi consigliate, calcolando che ho il VISTA 32 home premium??
Scarichi l'ultima versione, se crasha, ne installi un'altra semplicemente disinstallandola.

Inoltre, anche leggendo a fondo questo tread, non sono riuscito bene a comprendere forse , la differenza tra virtualbox e sandboxie, se non quella che la virtualbox, e' a tutti gli effetti come se fosse un secondo PC, comandato da un suo S.O. , mentre la sandboxie, funzia sulla stessa macchina, ma proteggendo cio' che gli si dice di proteggere, giusto fin qui??

Quindi da una parte esegui un OS, come le risorse che necessita, dall'altro hai lo stesso OS, con la sandbox che fa credere al browser od al programma che vi esegui di essere avviato all'interno del sistema (invece tutti i valori li registra su una dir C e USERS separati).
In virtualbox è complesso in genere portare all'interno risorse visto che è visto nel PC come una connessione lan e perdi tempo ad installare un OS, nella sandbox no.

Detto questo, devo capire COSA mi serve a me tra i due sistemi, calcolando che io dovrei principalmente proteggere navigazione web, posta elettronica, usare programmi di Download Manager, e proteggermi da quei programmi scaricati che anche essendo free, sono infarciti di schifezze tipo search bar o in alcuni spyware/malware :cool:
Che cosa mi consigliate tra i due sistemi (sandbox / virtualbox) ?
grazie :)
Entrambi :Prrr:
Ti serve una sandbox, ma nulla ti vieta di provare un altro OS in virtualbox, qualche antivirus al suo interno, ecc....
anche perchè in sandboxie non si possono eseguire antivirus e firewall od in genere programmi con funzioni speciali in avvio.
Una volta la gente si faceva il dual boot, con una partizione dedicata ad operazioni come navigare e lavoro e l'altra dedicata ai videogame (che sporca il sistema e lo appesantisce)

NorysLintas
22-11-2014, 09:31
@Fidelio oltre a quello che ti è stato detto ti preciso una cosa riguardante le instabilità. Ci sono maggiormente sui browser, questo perché i browser vengono aggiornati molto più spesso rispetto a sandboxie, ma vengono risolte prima con le beta e poi con le stabili (purtroppo).

@SykLa versione 4.14 mi funzionava sia con firefox che con chrome 38 e 39, pero io ho windows 7 ultimate.

Consiglio a tutti se volete ridurre i problemi con i browser:
1)Se sandboxie funziona non aggiornare il browser, finché non siete sicuri leggendo il changelog della nuova versione eventuale di sandboxie che sia pienamente supportata
2)Disabilitare estensioni e addon per escludere quella che eventualmente crea problemi (mi è successo con due estensioni su 10)
3)Controllare sul forum se ci sono le versioni beta
http://forums.sandboxie.com/phpBB3/viewforum.php?f=43&sid=8dec044e2d832c0064c889e39c985a61

Ad esempio ora c'è la 4.15.5, io fino a ieri usavo la 4.15.4 con chrome Versione 39.0.2171.65 m senza riscontrare problemi

fidelio65
22-11-2014, 15:29
Grazie a tutti per le risposte ragazzi

Credo che molti dubbi vadano via usando il programma, quindi ora lo provo poi in caso vi chiedo aiuto :)

EDIT:

be' come inizio non male, la 4.14 non me la fa' nemmeno installare , la barra di stato di installazione si ferma al 90% e il sistema dice "non risponde" :( ho disinstallato rimuovendo tutto con la funzione "disinstalla versione precedente" dello stesso programma :cool:
Io ho vista 32 non e' per questo per caso ??

EDIT bis: Installata la 4.12 , funziona, ma mi ha trovato incompatibilita' con 4 SW , Avast antivirus, Acrobat Reader, e altri due che non mi interessano. Non capisco se quindi l'antivirus non posso piu usarlo, o non funziona solo sotto sandboxie , ora l'ho riattivato avendo sandbox aperto ma non ricevo nessun messaggio di imcompatibilita', forse perche' e' rimasto fuori dalla gestione di sandboxie, in pratica, cosa rischio se sandboxie non e' compatibile con l'antivirus ?

TheQ.
22-11-2014, 21:08
EDIT bis: Installata la 4.12 , funziona, ma mi ha trovato incompatibilita' con 4 SW , Avast antivirus, Acrobat Reader, e altri due che non mi interessano. Non capisco se quindi l'antivirus non posso piu usarlo, o non funziona solo sotto sandboxie , ora l'ho riattivato avendo sandbox aperto ma non ricevo nessun messaggio di imcompatibilita', forse perche' e' rimasto fuori dalla gestione di sandboxie, in pratica, cosa rischio se sandboxie non e' compatibile con l'antivirus ?

Le incompatibilità individuate fra sandboxie e altri software (http://www.sandboxie.com/?KnownConflicts)

L'incompatibilità è nel funzionamento del software nella sandbox. Non hai di certo bisogno di eseguire avast nella sandbox, ma l'antivirus potrebbe attivarsi con un file malevolo eseguito nella sandbox...ma essendo eseguito dentro la sandbox, non sta infettando il tuo OS, quindi meglio anche se avast lo rileva.
Per esempio con Defence+ di comodo l'avviso del virus permane e non funziona l'ignora segnalazione (l'errore riappare all'infinito)... basta riavviare il PC e finisce.

NorysLintas
23-11-2014, 08:58
Ti ha già risposto TheQ tutto corretto.

Quel messaggio è solo per chiederti se aggiungerli nella lista dei programmi che hanno bisogno di maggiore compatibilità, devi dire sempre si, per il resto non succede nulla...

Per quanto riguarda l'installazione e la lentezza, quel difetto non me lo ha mai fatto e non ho mai letto a riguardo nulla a riguardo durante l'installazione, nel forum ufficiale.

Non credo sia colpa di vista, dirò un ovvietà , ma se dopo un riavvio del pc e dopo aver sfoltito i programmi in avvio e i servizi te lo fa ancora, fai un defrag e se te lo fa ancora
installa pure la 4.15.5 beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall64-415-5.exe

fidelio65
23-11-2014, 17:05
Quel messaggio è solo per chiederti se aggiungerli nella lista dei programmi che hanno bisogno di maggiore compatibilità, devi dire sempre si, per il resto non succede nulla...

perdona ma non ho ancora padronanza, e' la prima volta che uso questi programmi "box" :D

Facciamo un esempio pratico, ammettiamo che aprendo un file RAR o quando installo un programma affetto da malware dentro la sandbox, l'antivirus non entra in gioco in quanto e' al di fuori della stessa, (se ho capito bene), ma allora come faccio a sapere se mi becco un virus nella sandbox, se appunto l'antivirus essendo esterno, non lo rileva ?

Per quanto riguarda l'installazione e la lentezza, quel difetto non me lo ha mai fatto e non ho mai letto a riguardo nulla a riguardo durante l'installazione, nel forum ufficiale.

E qui, mi verrebbe appunto il sospetto, che abbia ancora il malware in circolo che mi ha beccato prima di fare il ripristino di fabbrica con i CD di ripristino, possibile? :cool:
Ho letto da qualche parte, che a volte, anche facendo il ripristino di fabbrica con i CD di ripristino fatti appena acquistato il PC, certi malware rimangono comunque, e per ovviare alla questione, bisognerebbe proprio fare una formattazione TOTALE.
Sta di fatto che il comportamento anomalo, di non fare installare un software del genere, mi induce a pensare questo.

Non credo sia colpa di vista, dirò un ovvietà , ma se dopo un riavvio del pc e dopo aver sfoltito i programmi in avvio e i servizi te lo fa ancora, fai un defrag e se te lo fa ancora
installa pure la 4.15.5 beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall64-415-5.exe

infatti vista non c'entra di sicuro, ho fatto come dici, ho sfoltito e disattivato tutte le schifezzuole che si avviano nei portatili pre-configurati dalla casa, ed ora anche avendo una situazione pulitissima, non mi faceva installare comunque la 4.15 , quindi ho desistito e ora sto' con la 4.12 che pare funzioni bene, tranne che con Avast, e qui vorrei ben capire se sia un problema per quando devo installare SW da provare etc etc...

In quanto invece alle installazioni dei programmi futuri che vorro' installare, non ho ben capito se questo sistema faccia proprio al caso mio, mi spiego, oltre al navigare con sanbox, scaricare posta con sanbox, posso installare anche tutti i futuri sw sotto sandbox, e gestirli come fossero sulla macchina principale, oppure ci sono limitazioni con sw ad esempio che si appoggiano su Java , oppure sw che hanno bisogno di DLL e librerie dinamiche?

Ma sopratutto, se voglio installare un sw da subito sotto sandbox come si fa' ? mi scuso se e' stato gia scritto, forse ho saltato il punto leggendo, nel frattempo mi rileggo il tread ;)

grazie

TheQ.
23-11-2014, 21:59
Facciamo un esempio pratico, ammettiamo che aprendo un file RAR o quando installo un programma affetto da malware dentro la sandbox, l'antivirus non entra in gioco in quanto e' al di fuori della stessa, (se ho capito bene), ma allora come faccio a sapere se mi becco un virus nella sandbox, se appunto l'antivirus essendo esterno, non lo rileva ?

A parte il fatto che è improbabile che l'antivirus non rilevi ciò che fai nella sandbox, comunque è nella sandbox e lì rimane, con le limitazioni della sandbox (non infetta il sistema, non ha alcun avvio in startup, ti avverte se compie azioni illegali, ...), oppure se vuoi apri la directory della sandbox andando dove l'hai fatta installare (di base c:/sandbox/... ) e fai scansione con l'antivirus.

In quanto invece alle installazioni dei programmi futuri che vorro' installare, non ho ben capito se questo sistema faccia proprio al caso mio, mi spiego, oltre al navigare con sanbox, scaricare posta con sanbox, posso installare anche tutti i futuri sw sotto sandbox, e gestirli come fossero sulla macchina principale, oppure ci sono limitazioni con sw ad esempio che si appoggiano su Java , oppure sw che hanno bisogno di DLL e librerie dinamiche?

Hai malfunzionamenti con programmi che usano software di gestione della licenza (per esempio punkbuster che si autoavviano con windows ed hanno servizi sempre attivi).
Ma basta provare, se va o non va lo vedi.
Per installare o trascini l'exe di installazione sulla finestra della sandbox, oppure metti tutto in una directory, trascini la directory sulla sandbox e poi lanci il setup.
Per riavviare il programma nella sandbox, apri la directory della sandbox, la fai eseguire nella finestra della sandbox e lanci l'eseguibile, oppure con le ultime versioni del programma ti crei una collegamento all'exe di avvio nella sandbox e lo metti sul desktop.
Esempio:
1) scarica spark browser (http://en.browser.baidu.com/query/fullpackage.exe?lang=en).
2) clicca sul menù area virtuale: nuova area virtuale. Ti crei un'area virtuale solo per spark se vuoi, es: spark
3) trascina l'exe di setup del browser sulla finestra sandboxie e seleziona l'area virtuale (spark non la default)... segui le finestre, fai l'installazione normalmente
4) entra in c:/sandbox/spark/drive/c/program files... cerc al'exe di spark. Fai un collegamento e trascinalo sul desktop.
Lancia il collegamento e si apre il browser nella sandbox (vedi nella finestra sandboxie cosa esegue). Tutte le operazioni del browser sono eseguite all'interno (anche il download di file). Vedi che il programma è sandboxato per l'alone giallo intorno al bordo della finestra.
Un altro modo per entrare nelle directory è: vai sul menù in area virtuale, ti posizioni sopra la scritta spark, e sul nuovo menù: esplora il contenuto. Ti apre la directory della sandbox spark che hai creato.
5) ti rompi le balle di usare spark? vuoi ripulire tutto con un click?
vai sul menù in area virtuale, ti posizioni sopra la scritta spark, e sul nuovo menù: elimina il contenuto. Lanci, segui le finestre. Ripulisci tutto con un click senza disinstallare niente.

Altre tips le trovi su svariate guide.
Bbye

La versione free di sandboxie è limitata all'uso di 1 sola sandbox ed il conto alla rovescia di 5 secondi.

fidelio65
24-11-2014, 00:25
Grazie TheQ, tutto chiaro e cristallino :D anche se per ora credo di rimanere con firefox, a meno che tu non mi abbia consigliato quel browser per ragioni prettamente tecniche in quanto piu consono ad un uso sandboxato ??
Ho pero' un boato di segnalibri su firefox, non so se si possono importare, ad ogni modo con firefox mi pare al momento non ci siano problemi di sorta, ho gia' navigato abbastanza senza problemi, casomai forse i problemi, come piu su' mi hanno detto, potrebbero nascere con un aggiornamento di firefox, che non e' supportato dalla versione che ho di sandbox, ma ci pensero' nel momento in cui succedera' , per il momento voglio capire bene com'e' il funzionamento installandoci dei programmi, e i loro relativi funzionamenti sotto sandbox.

La versione free di sandboxie è limitata all'uso di 1 sola sandbox ed il conto alla rovescia di 5 secondi.

Presumo che intendi l'avviso che compare dopo i primi 30 gg di utilizzo?
per ora non ho nessun conto alla rovescia :p

TheQ.
24-11-2014, 10:36
Grazie TheQ, tutto chiaro e cristallino :D anche se per ora credo di rimanere con firefox, a meno che tu non mi abbia consigliato quel browser per ragioni prettamente tecniche in quanto piu consono ad un uso sandboxato ??
Preferisco usarlo sandboxato perchè mi sembra un po' deboluccio...
Però è uno dei browser più veloci che ho trovato.
Ho preso un programma a caso per farti l'esempio.

Se un programma è già installato nel PC con il suo profilo, ti basta trascinare l'exe di avvio od il suo collegamento sul desktop sulla finestra di sandboxie per avviarlo. Però ovviamente tutti i segnalibri, gli addons e i dati di navigazione che svilupperai nel firefox sandboxato, non saranno disponibili all'esterno della sandbox (forse puoi ovviare usando le funzioni di sync via online di firefox).

Presumo che intendi l'avviso che compare dopo i primi 30 gg di utilizzo?
per ora non ho nessun conto alla rovescia :p
si.
Forse puoi anche usare più sandbox contemporanemanete.

Syk
24-11-2014, 10:39
grazie per le indicazioni, forse nel mio post di prima non era chiaro che solo Firefox funzionava a dovere.
Però da voi va anche Chrome (parlo solo di windows 8.1 aggiornato).
Dovrei provare a disabilitare le extension e ripristinarle una ad una.....

ne è passato di tempo dalla 3.72 su W7 dove tutto mi funzionava a dovere senza impazzire :rolleyes:

TheQ.
24-11-2014, 11:42
grazie per le indicazioni, forse nel mio post di prima non era chiaro che solo Firefox funzionava a dovere.
Però da voi va anche Chrome (parlo solo di windows 8.1 aggiornato).
Dovrei provare a disabilitare le extension e ripristinarle una ad una.....

ne è passato di tempo dalla 3.72 su W7 dove tutto mi funzionava a dovere senza impazzire :rolleyes:

Spark è basato chromium e funziona (da solo qualche segnalazione per il servizio di aggiornamento perchè non è persistente ad ogni avvio di windows come per chrome/chromium installato fuori sandbox). Non ho idea per Chrome di Google.

NorysLintas
24-11-2014, 13:32
Ti è stato detto tutto ;)

Come già detto l'antivirus interviene anche se è stata infettata la sandbox di sandboxie, direi che puoi anche evitare di fargli fare la scansione, se arrivi a quel punto infatti, ti basta cancellarla ed eviti ogni paranoia.

Se vuoi alzare l'asticella della sicurezza, installati noscript e adblock e passa la paura ;)

commi
24-11-2014, 14:25
Forse puoi anche usare più sandbox contemporanemanete.
Non con la versione free ;)

fidelio65
25-11-2014, 11:26
grazie ragazzi.

Per cio che riguarda l'avvio di sandboxie con l'avvio di Windows, meglio SI o NO ? Lo chiedo in quanto oggi avviando il pc, mi ha dato un segnale strano ,dopo che aveva finito di fare il boot arrivati al desktop, e' apparso un cartello che diceva che c'era stato un errore irriparabile, e che il PC si sarebbe riavviato (da solo) , cosi infatti ha fatto.... solo che una volta riavviato, arrivato alla barra di windows che scorre da sinistra verso destra (Vista) ... stava cosi all'infinito senza caricare nulla... :( ho aspettato 5 minuti, dopodiche' ho spento forzatamente il PC tenendo premuto POWER a lungo (purtroppo questo pc non ha il tastino riavvio veloce), ed ovviamente al riavvio ha fatto il controllo coerenza, ma il problema sopra descritto non e' piu ricomparso.
Dato che da quando ho questo pc non mi era mai apparso quel cartello, l'unica cosa "logica" e' pensare che sia colpa di Sandboxie associato all'avvio di Windows ??? :confused:

Forse puoi anche usare più sandbox contemporanemanete

In quanto a questo , intendi su piu PC diversi, o sullo stesso PC ? anche se mi sfugge "il senso" di usarlo con piu sandboxie sullo stesso PC.

NorysLintas
25-11-2014, 14:00
Mi sa che il tuo s.o. ha qualche problema, i setup non hanno successo, lentezza di avvio...
Dagli una controllata ;)

Il servizio di sandboxie control può tranquillamente andare in avvio, non è lui il colpevole della lentezza.

fidelio65
25-11-2014, 14:55
Mi sa che il tuo s.o. ha qualche problema, i setup non hanno successo, lentezza di avvio...
Dagli una controllata ;)

Sul "qualche problema" del S.O. ti quoto totalmente, infatti nei primi miei post in questa discussione, avevo detto che ho appena effettuato un ripristino TOTALE con i CD di ripristino alle condizioni di fabbrica, in quanto, ero SICURAMENTE sotto azione di qualche grosso malware che mi ero preso, e quindi ho fatto un ripristino con CD di ripristino , riportando il pc allo stato di fabbrica.
La mia domanda infatti, era se facendo un ripristino si cancellino completamente eventuali virus e malware, oppure ci sono malware che riescono ad infettare la partizione nascosta di servizio, atta appunto a reinstallare il S.O. ?? perche' se c'e' probabilita' che sia ancora infetto, allora mi tocca solo una cosa, il formattone TOTALE e GLOBALE con S.O. nuovo versione Retail, dato che io posso solo ripristinare dai CD di ripristino, in quanto sul mio portatile c'e' installato Vista32 versione OEM .

Ho anche aggiornato il BIOS con successo tra l'altro, ma gli stessi difetti all'avvio sono rimasti, anche se in maniera "random" e non sempre uguali.

Il servizio di sandboxie control può tranquillamente andare in avvio, non è lui il colpevole della lentezza.

Idem con patate come sopra ovviamente :)

Cambiando argomento, e' possibile installare virtualbox, anche avendo sandboxie installato su macchina host, o ci sono conflitti ??

NorysLintas
25-11-2014, 20:52
Sandboxie supporta vista, quindi non dovrebbero esserci problemi, chiaro che se si tratta di un vista senza sp 2 ti conviene installarlo.

Stiamo andando off topic, ti indirizzo su cosa come e dove devi andare:

A mio avviso comunque sarebbe il caso di usare un'altra copia di windows e fare un format completo cancellando la partizione e ricreandola da capo, i dischi di ripristino degli oem e\o quelli generati da windows sono sempre delle schifezze, dopo che hai fatto quello se ti si presentano ugualmente, raccogli tutti gli errori dall'event viewer disabiliti il riavvio del sistema in caso di schermata blu, lo trovi dentro pannello di controllo sistema proprietà del sistema - avanzate- avvio e ripristino - impostazioni errore di sistema e togli la spunta su riavvia automaticamente.
Poi apri un thread nella sezione so vista e chiedi aiuto http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127

Fai un check con hitman pro e malware bytes antimalware, per sicurezza (prendono in totale 30 minuti)

fidelio65
26-11-2014, 00:33
ok se continueranno i problemucci (random) decidero' per la tabula rasa totale...

continuando con il sandboxie, non ho ben capito se c'e' un modo per andare a dire al programma di non cancellare i file scaricati una volta che chiudo il boxie, oppure li cancella sempre e comunque ??

Poi ho letto che tutte le modifiche apportate al browser ad esempio, che si fanno mentre si e' boxati, non sono mantenute nel momento in cui poi navigo al di fuori del sandbox ?? e cosi via, anche gli eventuali programmi che installo sotto sandbox , all'uscita dalla box, si cancellano ? stessa cosa dicesi per gli eventuali segnalibri che metto sotto sandbox.

C'e' un modo, una volta appurato che il programma e' "pulito" di trasferirlo sulla macchina reale, senza doverso reinstallare da capo?

Inoltre , c'e' un modo per non far cancellare i files scaricati nella sandbox , una volta che chiudo appunto la sandbox ?

Tra l'altro mi spiegate come fate a capire se un programma e' pulito, cosi che lo si possa poi installare tranquillamente sulla macchina reale ? Nel senso, non sempre l'antivirus , riesce a "vedere" un virus o un malware se quest'ultimo e' fatto bene, eludera' l'antivirus senza dare alcun cenno della presenza, a quel punto, andando ad installare il programma infetto sulla macchina principale, siamo fregati. Come fate ??

grazie

NorysLintas
26-11-2014, 09:38
Per cancellare l'area virtuale alla chiusura, basta che vai nelle impostazioni dell'area virtuale, vai alla voce eliminazione e scegli alla chiusura.
Lo devi scegliere te, altrimenti la sandbox di sandboxie rimarrà sempre intatta con tutti i file scaricati che non hai deciso di recuperare. Recuperare è quella opzione che ti appare non appena hai scaricato un file e ti chiede dove salvarlo, se un file lo recuperi non è più presente all'interno della sandbox.

Se vuoi salvare i bookmark da dentro sandbox per esempio, devi andare sempre nelle impostazioni della tua sandbox, cercare il tuo browser e scegliere quali permessi dare.

Non c'è un modo di spostare tranquillamente un programma dalla sandbox, al massimo potresti tagliare la cartella dall'interno della sandbox e spostarla sulla macchina reale, poi dovresti creare tutte le modifiche di registro e direi che non è il caso, quindi direi che è escluso XD

Anche qui un modo per sapere se un programma è pulito c'è, si tratta di sapere se è un programma originale e\o scaricato da fonti opensource o freeware sicure e riconosciute. Io personalmente riconosco le schifezze dalle modifiche e dai processi che aprono dentro la sandboxie control.

fidelio65
27-11-2014, 16:56
Per cancellare l'area virtuale alla chiusura, basta che vai nelle impostazioni dell'area virtuale, vai alla voce eliminazione e scegli alla chiusura.
Lo devi scegliere te, altrimenti la sandbox di sandboxie rimarrà sempre intatta con tutti i file scaricati che non hai deciso di recuperare.

Ok trovato, pero' come posso fare per cancellare ad esempio SOLAMENTE la navigazione internet con i file temporanei, e mantenere i programmi installati sotto sandboxie ?? nel senso, nel momento in cui svuoto sandboxie, mi perdo anche le installazioni e i programmi sotto sandboxie ??
Come posso ovviare a questo in caso ?

Recuperare è quella opzione che ti appare non appena hai scaricato un file e ti chiede dove salvarlo, se un file lo recuperi non è più presente all'interno della sandbox

Si ok, questa opzione l'ho levata di default in quanto non voglio che ogni qual volta scarico qualcosa mi chieda dove recuperarlo, mentre a me serve che una volta scaricati un "tot" di file, decida in seguito con calma "dove" andarli a recuperare.
Il mio problema e' un altro, non capisco se si possano "lavorare" files rimanendo nel sandbox, ad esempio decomprimere file .RAR con Winrar rimanendo pero' BOXATI, oppure e' prima obbligatorio portare fuori i RAR e solo dopo si possono decomprimere ??

Se vuoi salvare i bookmark da dentro sandbox per esempio, devi andare sempre nelle impostazioni della tua sandbox, cercare il tuo browser e scegliere quali permessi dare.

Si trovato e risolto , grazie ;)

.... un modo per sapere se un programma è pulito c'è, si tratta di sapere se è un programma originale e\o scaricato da fonti opensource o freeware sicure e riconosciute.

Be' si ovvio, ormai tendo a non scaricare piu un bel nulla da siti "non ufficiali", e in caso di sw open source cerco prima discussioni dove si indichi quanto meno una "fonte certificata" ... il mio dubbio era per quanto segue...

Io personalmente riconosco le schifezze dalle modifiche e dai processi che aprono dentro la sandboxie control.

Come ?? nel senso proprio "visivamente" dove devo andare a guardare dentro la sandbox ?? Ad esempio, se un processo dovuto ad un installazione di un SW maligno mi va ad installare delle toolbar o roba simile, me ne accorgo immediatamente, ma per quei casi in cui l'azione del malware e' "silenziosa" , nel senso che anche andando a modificare qualcosa nel registro, all'apparenza sembra tutto a posto, come fai ? No perche' (imho) sono proprio questi i casi in cui uno si accorge del danno irreparabile (discorso valido senza nessun tipo di protezione ne virtualizzazione) , solo quando la frittata e' fatta, e molto spesso anche molto dopo.

Ad ogni modo, ora ho spostato TUTTA la sandbox sulla partizione D: cosi c'e' piu spazio, e non appesantisco la partizione di sistema, ma non avevano detto che sandboxie poteva lavorare solo sulla partizione dove sta il S.O. ??

Ad ogni modo, gran bel softwerino :D .........continuo con i test

NorysLintas
28-11-2014, 09:46
Ok trovato, pero' come posso fare per cancellare ad esempio SOLAMENTE la navigazione internet con i file temporanei, e mantenere i programmi installati sotto sandboxie ?? nel senso, nel momento in cui svuoto sandboxie, mi perdo anche le installazioni e i programmi sotto sandboxie ??
Come posso ovviare a questo in caso ?

Hai due possibilità:
1) cancelli quei dati dopo aver aperto il browser sandboxato, alla vecchia maniera
2) crei una seconda sanbox copiando le impostazioni della prima e se hai la versione premium puoi usarla, altrimenti basta che chiudi la prima e puoi usarne una solo per navigare e ogni volta la cancelli e un'altra per i test.

Il mio problema e' un altro, non capisco se si possano "lavorare" files rimanendo nel sandbox, ad esempio decomprimere file .RAR con Winrar rimanendo pero' BOXATI, oppure e' prima obbligatorio portare fuori i RAR e solo dopo si possono decomprimere ??

Vai nella tray in basso a destra,
-due clic sull'icona di sandboxie control
-visualizza file e cartelle
-selezioni la sandbox dove si trovano i file e cerchi il file al percorso dove è salvato
- selezioni il file, tasto destro avvia nell'area virtuale - scegli quale

o più semplicemente clicchi sul file che vuoi provare e fai tasto destro sopra avvio nell'area virtuale - scegli quale

Come ?? nel senso proprio "visivamente" dove devo andare a guardare dentro la sandbox ??

Prima di aprire un file "sconosciuto", apri la sandboxie control, verifica che sia selezionata la voce programmi dentro visualizza.
Se si tratta di un virus, vedrai i servizi aumentare e magari non succedere nulla, o magari succede qualcosa ma quei servizi hanno dei nomi stranissimi o nomi tipo svchost etc etc

ma non avevano detto che sandboxie poteva lavorare solo sulla partizione dove sta il S.O. ??

Ad ogni modo, gran bel softwerino :D .........continuo con i test

In realtà puoi installarla anche su delle ram disk, quindi pensa te XD

Gran software già. Buon testing ;)

fidelio65
06-12-2014, 01:28
Grazie fatto un po di prove, sto prendendo un po' piu confidenza ma.... anche se me lo hai gia spiegato sopra non capisco proprio...

..se volessi ripulire la sandbox SOLO dalle schifezze che sporcano con l'uso dei programmi dentro la sandbox, ma mantenere i programmi installati sotto sandbox, come si fa (se si puo' fare) ?? Andando sull'iconcina in basso a destra sulla TRAY, e facendo tasto destro "ELIMINA CONTENUTO", elimino TUTTO anche i programmi installati, oppure solo la sporcizia che deriva dall'uso dei programmi ??

a tal proposito....come si crea una seconda sandbox ?? (o e' solo una prerogativa della versione a pagamento? )

Inoltre non ho capito come si cancella un singolo (o anche piu') file, stando dentro la sandbox, ad esempio , scarico un programma da installare, ma questi e' un file zippato, allora dezippo il programma (sempre sotto sandbox) ed installo, poi pero' una volta installato il programma, vorrei cancellare lo zip, ma non riesco a capire come fare, andando sul file interessato, clikkando tasto destro del mouse, ho tante voci, ma non ho la voce cancella, al massimo ho "TAGLIA" , che pero' non me lo cancella.

Force.i7
09-12-2014, 18:48
Buonasera vi chiedo 2 cose al volo riguardo Sandboxie:

1- Attualmente sul mio pc con Windows-7pro-SP1, stò usando ancora la "vecchia" versione 3.76 (ossia l'ultima release della versione 3) e mi
chiedevo se fosse il caso di passare alla piu recente versione 4? :mbe: :wtf: ...però se non erro le prime release della vers.4 avevano ricevuto
pareri e commenti negativi da parte degli utenti che lamentavano alcuni bug e malfunzionamenti, poi però non ho piu seguito l'evolversi della
situazione......
Per cui attualmente sono stati risolti questi problemi "d'infanzia" della vers.4??...e ragionando sopratutto in termini di sicurezza ed affidabilità, cosa
offre in piu la versione 4 (es: la 4.08) rispetto alla 3.76?

2- Riguardo invece il funzionamento mi è sempre rimasto un dubbio e cioè, se testando un software infetto o semplicemente navigando in rete, si attivasse
un malware, questo verrebbe comunque disattivato alla chiusura di Sandboxie oppure potrebbe rimanere in esecuzione anche con Sandboxie chiuso???

Sò benissimo che è sempre consigliabile cancellare la sandbox all'uscita dal programma, ma vorrei capire cosa succede quando invece l'area virtuale
non viene cancellata ma soltanto "chiusa"

Mille Grazie a chi mi risponderà.

NorysLintas
09-12-2014, 22:07
@fidelio65 Per cancellare i singoli file nell'area virtuale, vai in area virtuale avvia nell'area virtuale esplora risorse e andando verso l'altro noterai il "recinto" giallo intorno alla finestra che indica che sei nella sandbox.

Vai nella cartella di sandboxie dentro utenti e cancelli il file.

Creare nuova area virtuale
sandboxie control
area virtuale
nuova area virtuale

Così puoi avviarne solo una alla volta, se vuoi usarne di più devi acquistare la licenza.

@Force.i7
Piccola premessa, presumo che usi come browser internet explorer, che non ha problemi con alcuna versione di sandboxie.
Devi sapere però che se per caso tu voglia usare qualsiasi altro browser devi necessariamente aggiornare sandboxie.

1)Di passi in avanti ne sono stati fatti e tanti anche, in primis il supporto totale ai 64bit e alle peculiarità che ne derivano http://www.sandboxie.com/index.php?NotesAbout64BitEdition

Il software è stato riscritto completamente, visto che c'è stato un passaggio di testimone dal creatore Tzuk alla società invicea.
Inoltre è stato incrementato il numero di software compatibili (una marea)

Se poi utilizzi firefox o chrome e con le versioni vecchie di sandboxie ci possono essere delle rogne.

2) Se chiudi la sandboxie il malware rimane nella sandbox ed è come se si fermasse il tempo e riparte al momento in cui la riapri.
Se cancelli eradichi ogni problema.

Force.i7
11-12-2014, 23:48
Grazie NorysLintas x le precisazioni.

Quindi se Sandboxie è chiuso, anche eventuali malware presenti all'interno dell'area virtuale diventano innocui, giusto?.....per me era assai
importante saperlo perchè ho installato un paio di programmini di dubbia provenienza, all'interno della sandbox (togliendo comunque la "limitazione
diritti utenti amministratori e power user" :stordita: ) e volevo accertarmi che, una volta chiuso Sandboxie, non rimanga nulla di attivo.

NorysLintas
12-12-2014, 13:44
Si, direi di si al 99%

Nel 1% non escludo le paranoiche affermazioni plausibili relative anche a codici maligni che possono uscire dalle sandbox ed entrare nel sistema host o addirittura uscire dalle macchine virtuali e colpire host o addirittura entrambi! XD

Ma si tratta di favole nel mondo reale, per beccarle devi essere tu che le vai a cercare nei meandri della rete e devi avere come minimo una 100Mb e un computer uberfigo che renda appetibile ai malintenzionati lo sforzarsi per prenderne il possesso ;)

Syk
13-12-2014, 10:06
...
@Force.i7
Piccola premessa, presumo che usi come browser internet explorer, che non ha problemi con alcuna versione di sandboxie.
Devi sapere però che se per caso tu voglia usare qualsiasi altro browser devi necessariamente aggiornare sandboxie.

1)Di passi in avanti ne sono stati fatti e tanti anche, in primis il supporto totale ai 64bit e alle peculiarità che ne derivano http://www.sandboxie.com/index.php?NotesAbout64BitEdition
....questo passaggio non l'avevo mai notato :mano:
visti i miei problemi con la 4.14 su W8.1 x64, provo a vedere come va la mia vecchia 3.72 con IE su W7 x86

Force.i7
13-12-2014, 22:19
Grazie NorysLintas x le precisazioni.

Quindi se Sandboxie è chiuso, anche eventuali malware presenti all'interno dell'area virtuale diventano innocui, giusto?.....

...sempre a riguardo. anche un mio amico installatore mi ha detto di star tranquillo perchè, anche ammesso che un malware rimanga in
esecuzione nonostante Sandboxie venga chiuso, basterebbe riavviare il Pc in quanto all'avvio viene caricato sempre e solo il registro e
i file di sistema reali, mentre le voci di registro create all'interno della sandbox rimangono praticamente "morte", comprese quelle di eventuali malware!
Perciò, a meno che un malware non sia cosi "tosto" da bucare Sandboxie, direi che il ragionamento non fà una piega....... sei d'accordo? :read:

Syk
15-12-2014, 12:22
questo passaggio non l'avevo mai notato :mano:
visti i miei problemi con la 4.14 su W8.1 x64, provo a vedere come va la mia vecchia 3.72 con IE su W7 x86su W7 funziona anche Chrome. Credo che il problema sia W8

fidelio65
15-12-2014, 17:25
@fidelio65 Per cancellare i singoli file nell'area virtuale, vai in area virtuale avvia nell'area virtuale esplora risorse e andando verso l'altro noterai il "recinto" giallo intorno alla finestra che indica che sei nella sandbox.
Vai nella cartella di sandboxie dentro utenti e cancelli il file.

Ok, trovato ;)

Tra l'altro la box di info che si apre all'inizio, dice che si possono anche copiare files da dentro alla sandbox, verso cartelle non boxate (a proprio rischio ovviamente) , a questo punto presumo quindi che si possano anche copiare su dispositivi esterni USB ??

Creare nuova area virtuale
sandboxie control
area virtuale
nuova area virtuale

Così puoi avviarne solo una alla volta, se vuoi usarne di più devi acquistare la licenza.

Risolto e trovato anche questo , grazie ! :)

Peccato che appunto , con la versione free, si possa usare solo un area alla volta e non tutte aperte contemporaneamente, quindi questo inficia in parte cio' che volevo fare, cioe' crearmi una zona solo esclusivamente per installare programmi, e una zona dove ogni volta che esco, cancello tutto cio' che e' stato fatto. Se mettiamo conto debba usare un programma aperto, e contemporaneamente prelevare un file che si trova in un altra zona, non lo posso fare se non prima di aver chiuso il programma in uso nell'altra zona...
Comunque OTTIMO sw , piu passa il tempo, piu non posso piu farne a meno ...anche alla luce del fatto che all'inizio, non sapevo se propendere per la scelta di una virtualbox, ma questa, e' decisamente piu "leggera" come soluzione in termini di virtualizzazione, e di possibilita' di scambio dati.

grazie

fidelio65
17-12-2014, 23:01
Credo di aver trovato un altro programma che non funge sotto sandbox, un add-on di firefox (componente aggiuntivo) , si chiama Quick Translator 1.0
e' un ottimo traduttore al volo di intere pagine web, be', mentre al di fuori della sandbox funziona a meraviglia, sotto sandbox non riesco a farlo funzionare...
qualcun altro lo ha provato con gli stessi risultati, oppure e' arrivato il momento che rado al suolo la sandbox ?? :D

time00
20-12-2014, 14:21
ciao a tutti, ho usato SANDBOXIE molto tempo fa ma ora sto riprendendo ad usarlo per avere maggiore sicurezza quando navigo, volevo sapere però quando navigo e salvo i file me li trovo all'interno della sandbox e non all'esterno, la mia domanda è posso configurarlo che ad esempio quando li salvo in D li salva all'esterno della sandbox e quando ad esempio li apro senza salvare o li salvo in C li salva nella sua area protetta?

Kohai
20-12-2014, 14:43
ciao a tutti, ho usato SANDBOXIE molto tempo fa ma ora sto riprendendo ad usarlo per avere maggiore sicurezza quando navigo, volevo sapere però quando navigo e salvo i file me li trovo all'interno della sandbox e non all'esterno, la mia domanda è posso configurarlo che ad esempio quando li salvo in D li salva all'esterno della sandbox e quando ad esempio li apro senza salvare o li salvo in C li salva nella sua area protetta?

Sandboxie non ha una sua area protetta dove salvare i contenuti scaricati, nel senso che una volta chiuso chiede dove metterli, se nella cartella che di default e' deputata a memorizzare i file scaricati oppure in una cartella diversa.

time00
20-12-2014, 15:02
Sandboxie non ha una sua area protetta dove salvare i contenuti scaricati, nel senso che una volta chiuso chiede dove metterli, se nella cartella che di default e' deputata a memorizzare i file scaricati oppure in una cartella diversa.

capisco grazie un'ultima cosa ho detto di mettere firefox come automatico nell'area virtuale ma non funziona ho provato pure da cartella ma nemmeno può essere perchè non ho una versione a pagamento?

Kohai
20-12-2014, 15:06
capisco grazie un'ultima cosa ho detto di mettere firefox come automatico nell'area virtuale ma non funziona ho provato pure da cartella ma nemmeno può essere perchè non ho una versione a pagamento?

Esatto ;)

time00
29-12-2014, 23:34
Esatto ;)

Grazie! un'ultima cosa posso configurare un browser che si apra direttamente nella sandbox anche nella versione free? un collegamento tipo Browser Web nell'area virtuale però usando un'altro non predefinito

Kohai
30-12-2014, 21:37
Grazie! un'ultima cosa posso configurare un browser che si apra direttamente nella sandbox anche nella versione free? un collegamento tipo Browser Web nell'area virtuale però usando un'altro non predefinito

Si puoi farlo pero' devi scusarmi non ricordo bene quale sia il percorso. Al momento sono su linux e sandboxie ce l'ho sull'altro computer.
Appena reperisco il tutto lo scrivero'.
Ciao e buone feste :)

time00
30-12-2014, 22:31
Si puoi farlo pero' devi scusarmi non ricordo bene quale sia il percorso. Al momento sono su linux e sandboxie ce l'ho sull'altro computer.
Appena reperisco il tutto lo scrivero'.
Ciao e buone feste :)

si nessun problema non è urgente... grazie per l'aiuto, e buone feste anche a te

Kohai
31-12-2014, 00:02
si nessun problema non è urgente... grazie per l'aiuto, e buone feste anche a te

Ok allora:
- tasto destro sull'icona di sandboxie (quella in basso alla barra degli strumenti)
- clicca su mostra finestra principale
- impostazioni
- integrazione in windows
- clicca sul rettangolo in basso a destra "aggiungi altri collegamenti"
- schermatina con default box, ovviamente clicchi ok
- dalla lista che appare scegli quello che vuoi ;)

Buon San Silvestro :)

time00
01-01-2015, 11:28
Ok allora:
- tasto destro sull'icona di sandboxie (quella in basso alla barra degli strumenti)
- clicca su mostra finestra principale
- impostazioni
- integrazione in windows
- clicca sul rettangolo in basso a destra "aggiungi altri collegamenti"
- schermatina con default box, ovviamente clicchi ok
- dalla lista che appare scegli quello che vuoi ;)

Buon San Silvestro :)

Perfetto funziona benissimo!! pure con l'icona del programma mi da il collegamento!! grazie mille, e Buon Anno

Kohai
01-01-2015, 14:36
Perfetto funziona benissimo!! pure con l'icona del programma mi da il collegamento!! grazie mille, e Buon Anno

Prego ;)
Buon anno anche a te :)

Alpha Centauri
02-01-2015, 23:16
Scusate, stavo provando Sandboxie, e sono ancora abbastanza inesperto.
Ma se decido di usarlo per far partire programmi dubbi (ovvero che potrebbero contenere un virus, o che ad es il mio antivirus ha iniziato a segnalarmi come contenenti un virus), devo anche settare Avira in modo da escludere la protezione in background della cartella di Sandboxie? E' una cosa che non ho letto da nessuna parte fino ad ora, ma se si vuol aprire un programma in sandboxie che l'AV blocca perchè lo segnala come infetto mi sembra inevitabile una manovra inevitabile. Però non ho capito se è anche una manovra sicura da compiere...
Ps e nel caso conviene spostare anche l'eseguibile od il setup in sandboxie, prima di lanciarlo? O basta lanciarlo in sanboxie, anche se l a sua posizione originale è su un'area non sandboxata/protetta dell'hard disk?

Peraltro mi rimane vagamente oscuro il significato di questo post:

Si puoi installare e eseguire su sandbox qualsiasi programma tu voglia , ma non puoi forzare i programmi a essere eseguiti nella sandbox di sandboxie a meno che tu non acquisti la licenza di sandboxie pro (la differenza sta nel fatto che tu imposti una opzione di "esegui pincopallino.exe" sempre su sandboxie.

Le modifiche fatte vengono cancellate solo se cancelli la sandbox e l'antivirus trova i virus nella sandbox proprio come li troverebbe in qualsiasi altro drive e se tu dici di cancellarli lui li elimina dalla sandbox.

Il problema delle pagine l'ho segnalato un mese fa, non è stato corretto, sarà una corruzione della tabella del database.

Che vuol dire che posso eseguire il programma in sandboxie ma non forzarlo ad essere eseguito in sandboxie? Sembra che ci sia qualche possibilità che un programma che penso sia eseguito in SB in realtà non lo è... Oppure significa: con la licenza pro puoi impostare una volta per sempre che un certo programma venga aperto direttamente in sandoboxie senza dovercelo trascinare o senza doverlo decidere dal menù a tendina?

Grazie.

Kohai
03-01-2015, 12:06
Se vuoi utilizzare programmi dubbi, invece di sandboxie utilizza un virtualizzatore come returnil oppure toolwiz time freeze.
A meno che il programma in questione non abbisogna di un riavvio, puoi usare uno dei due software che ti ho elencato (ce ne sono altri anche).
Ho parlato di riavvio perche' i virtualizzatori creano un s.o. virtuale che rispecchia il tuo e tutte le modifiche girano su quello speculare. Pero' una volta che riavvii, perdi tutto. . . ergo, se vuoi provare programmi usa un virtualizzatore.
Sandboxie isola il singolo programma su cui gira, come puo' essere il browser, non tutto il sistema.
L'ho ribadito piu' volte in questo topic. . .

Alpha Centauri
03-01-2015, 13:54
Io ho messo su VMware per provare ad usarci distro ubuntu tanto per provarle un po', ma non mi ci sono trovato troppo (ci ho capito poco ed ho accannato senza fare troppi tentativi). Se devo usare una virtual machine per testare is software o per aprirli ed usarli per periodi di tempo limitatissimi senza sporcare il sistema o rischiare malware dovrei installarci lo stesso SO che ho su adesso: Win8.1, elo spreco di risorse sarebbe enorme (al momento non ho nemmeno lo spazio). Ecco perchè sto provando Sandboxie: per scopi limitatissimi mi sembrava l'ideale. A me basta che ciò che lancio dentro Sandboxie non crei danni al di fuori di esso, al punto da poter disattivare la scansione in backround di avira al suo interno se mi blocca un file/programma che devo usare per pochi minuti. Secondo voi è un comportamento rischioso?
Peraltro mi son letto le ultime pagine di questo 3d prima di postare, e non ricordo chi, mettendo a confronto opzioni di virtualizzazione vs Sandboxie sembrava addirittura sostenere che era più facile che si potesse aggirare un ambiente virtualizzato che non uno in sandbox.... (la sto facendo crassa, perdonate la sintesi). Sbaglio?

Kohai
03-01-2015, 14:45
Io ho messo su VMware per provare ad usarci distro ubuntu tanto per provarle un po', ma non mi ci sono trovato troppo (ci ho capito poco ed ho accannato senza fare troppi tentativi). Se devo usare una virtual machine per testare is software o per aprirli ed usarli per periodi di tempo limitatissimi senza sporcare il sistema o rischiare malware dovrei installarci lo stesso SO che ho su adesso: Win8.1, elo spreco di risorse sarebbe enorme (al momento non ho nemmeno lo spazio). Ecco perchè sto provando Sandboxie: per scopi limitatissimi mi sembrava l'ideale. A me basta che ciò che lancio dentro Sandboxie non crei danni al di fuori di esso, al punto da poter disattivare la scansione in backround di avira al suo interno se mi blocca un file/programma che devo usare per pochi minuti. Secondo voi è un comportamento rischioso?
Peraltro mi son letto le ultime pagine di questo 3d prima di postare, e non ricordo chi, mettendo a confronto opzioni di virtualizzazione vs Sandboxie sembrava addirittura sostenere che era più facile che si potesse aggirare un ambiente virtualizzato che non uno in sandbox.... (la sto facendo crassa, perdonate la sintesi). Sbaglio?

Una distro linux puoi provarla direttamente dalla iso "bruciata" su dvd.
Toolwiz time machine invece crea un s.o. fittizio dove puoi fare di tutto ed al successivo riavvio tutto ritorna come prima.
Io lo uso quando mio figlio comincia a metter mani sul pc con win 7.
Per avira, se devi provare un programma per un limitatissimo tempo (come dici tu), spegnilo e prova il programma, altrimenti ai suoi avvisi da' il permesso.
Giustamente non puoi negare all'antivirus di fare il suo lavoro.
E che comunque anche utilizzando sandboxie, una volta chiusa tutto andra' perso a meno che non vi sia qualcosa che si installa al di fuori della "sabbiera"; questo dipende da quanto "pericoloso" sia il programma in questione che vuoi utilizzare.

Ma scusami, che programmi sono? Vuoi fare dei test sui malware? O semplicemente programmi scaricati dalla rete?
Perche' se l'ultima ipotesi e' quella giusta e avira ti segnala un pericolo, non capisco come tu voglia insistere a provarlo. :rolleyes:

Alpha Centauri
06-01-2015, 10:22
Una distro linux puoi provarla direttamente dalla iso "bruciata" su dvd.
Toolwiz time machine invece crea un s.o. fittizio dove puoi fare di tutto ed al successivo riavvio tutto ritorna come prima.
Io lo uso quando mio figlio comincia a metter mani sul pc con win 7.
Per avira, se devi provare un programma per un limitatissimo tempo (come dici tu), spegnilo e prova il programma, altrimenti ai suoi avvisi da' il permesso.
Giustamente non puoi negare all'antivirus di fare il suo lavoro.
E che comunque anche utilizzando sandboxie, una volta chiusa tutto andra' perso a meno che non vi sia qualcosa che si installa al di fuori della "sabbiera"; questo dipende da quanto "pericoloso" sia il programma in questione che vuoi utilizzare.

Ma scusami, che programmi sono? Vuoi fare dei test sui malware? O semplicemente programmi scaricati dalla rete?
Perche' se l'ultima ipotesi e' quella giusta e avira ti segnala un pericolo, non capisco come tu voglia insistere a provarlo. :rolleyes:

Scusa se ti rispondo solo adesso, ma in questi giorni sto tentando un recupero dati da una microSD che mi sta facendo impazzire. E lo stesso utilizzo di sanboxie nasce da questa situazione. Quindi sto gestendo queste 2 situazioni, con molti software di recupero dati da testare per vedere se ce ne sta uno che riesce a dare il risultato desiderato. Ho persino rispolverato VM ware con Ububtu, con cui eprò non ci sto capendo quasi nulla, per tentare il recupero da un sistema linux based.... :mc: :(

Ma, per capirci, questo Toolwiz è una cosa più semplice e meno dispendiosa in termini di utilizzo risorse di una virtual machine vera e propria che si usa ad es con VM ware? Cioè, nella situazione che ti dicevo, per provare od usare per un periodo di tempo limitato un software in ambiente win 8, devo avere una licenza di win 8 e tutto il relativo spazio su disco? O è qualcosa di più vicino ad una sandbox ma più articolata?
Io avira non è che lo spengo mai, solo lo ho impostato per non scansionare l'area dentro la sandbox, visto che da lì non dovrebbe uscire poi nulla. Preciso che sandboxie lo sto usando da 4 giorni, e non ne sto facendo per ora un utilizzo intensivoo: ovvero non ci faccio aprtire il browser, non ci mantengo file, bensì solo test di qualche programma per periodi di tempo limitati. Non so ancora se in futuro ne farò un utilizzo più estensivo.

Ps non è che studio virus in sandbox, è che ci sono programmi scaricati dalla rete. Ma non sono poi i programmi in sè che uso che vengono segnalati come infetti. Quindi quando li uso non sono quelli che danno il problema.
Poi c'è il fatto che, ad es, questi giorni sto provando molti presunti programmi "miracolosi" per ilr ecupero che non recuperano in realtà una cippa o quasi, o che comunque prima di installarli non si capisce che sono una demo, o comunque non indicano sempre il limite esatto della versione demo/free finchè non li hai installati e non li stai usando. Ecco, allora ho deciso di suare sandboxie per affrontare meglio la situazione.

Kohai
06-01-2015, 17:17
A questo punto ti conviene usare un virtualizzatore come toolwiz o returnil e provare i programmi.
Ricorda pero' che una volta che avrai riavviato il sistema operativo perderai tutto, quindi con programmi che abbisognano di un riavvio non funzioneranno.
Ora non ricordo bene, ma su toolwiz e/o returnil c'e' un'apposita casellina da spuntare che ti da la possbilita' di conservare file o cartelle anche dopo un riavvio.
Al momento sono su linux e non posso vedere.

Se ti puo' interessare, qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414994 c'e' la discussione relativa a returnil.

Qui -> http://www.toolwiz.com/en/products/toolwiz-time-freeze/ la pagina di toolwiz time freeze

Alpha Centauri
06-01-2015, 18:20
Grazie, darò uno sgurdo anche a questi 2 programmi, per dissipare i miei dubbi!
Ps comunque per ora aver disattivato avira dentro sandboxie non ha dato problemi, per quelle 2-3 volte che l'ho usato. Non ha rilevato poi alcun virus nel pc.

Kohai
06-01-2015, 21:14
Grazie, darò uno sgurdo anche a questi 2 programmi, per dissipare i miei dubbi!
Ps comunque per ora aver disattivato avira dentro sandboxie non ha dato problemi, per quelle 2-3 volte che l'ho usato. Non ha rilevato poi alcun virus nel pc.

Prego.
Eventualmente pero' non continuiamo qui perche' saremmo ot ok? ;)

NorysLintas
08-01-2015, 14:30
con la licenza pro puoi impostare una volta per sempre che un certo programma venga aperto direttamente in sandoboxie senza dovercelo trascinare o senza doverlo decidere dal menù a tendina?

Grazie.

Esatto come da questo link\help parla anche della funzionalità che se per caso qualche programma sandboxato parte all'interno di una determinata folder, sandboxa quella cartella ;)

http://www.sandboxie.com/index.php?ProgramStartSettings#program
http://www.sandboxie.com/index.php?ProgramStartSettings#folder

Alpha Centauri
09-01-2015, 17:26
Ok, grazie ad entrambi per i chiarimenti.

Kohai
09-01-2015, 22:21
Ok, grazie ad entrambi per i chiarimenti.

Prego :)

fidelio65
27-01-2015, 20:55
ciao ragazzi, torno su questa discussione dopo che ho riattivato il PC su cui si era rotto il disco meccanico (ora sostituito con un SSD).

Ora ho reinstallato SANDBOXIE ultima versione 4.14 (64bit) su win8.1, ma non ne vuole sapere di "digerire" Firefox 35.0.1, mentre invece con Explorer 11 no problem, quindi e' un problema relativo a Firefox ultima versione rilasciata pochi giorni fa' ?? :( o ci sono dei settaggi che devo effettuare nel set-up ?? Premesso, in fase di installazione sandboxie mi ha gia' settato l'iconcina gialla sul desktop che apre in automatico il browser web predefinito (firefox appunto), ma quando lo apro, mi si apre la schermata della pagina, ma con clessidra che gira e dopo un po mi dice che il programma firefox non risponde :(

grazie

fidelio65
27-01-2015, 23:46

a me invece succede il contrario, con la 4.14 su W8.1 64bit, non mi funziona firefox sandboxato, mentre invece IE 11 e' tutto ok. (vedi mio post sopra prima di questo).

Per curiosita', hai il WIN 8.1 64 o 32bit ?

Messaggio per tutti: ma se installo la 4.14 32bit , su Win8.1 64, puo' funzionare lo stesso o meglio non installare ??

Ad ogni modo non mi va di usare IE 11, sono troppo abituato con firefox e i relativi add-on , i quali ho anche provato a disabilitarli tutti per vedere se fossero quelli a scozzare con sandboxie, macche'... firefox non funziona.
Poi ho letto sul forum di sandboxie , che altre persone con win8.1 non riescono a far funzionare firefox, gia' mesi fa' (novembre 2014) :cool: quindi e' un problema di sandboxie ??

Ah , ho anche provato la V. 4.12 ma stessi risultati di sopra, Firefox non si avvia, ed IE si :cry:

prima di installare altre versioni, aspetto se qualcuno gentilmente che sta usando Win 8.1 64 con sandboxie, mi dicesse che versione usa di sandboxie funzionante lo ringrazio ;)

fidelio65
29-01-2015, 09:51
Nessuno ??

Nel frattempo ho installato anche la 4.10 64bit e non funziona con Firefox :cry: a questo punto non so più che fare .

C'è qualcuno che usa le ultime versioni si sandboxie con Firefox e win 8.1 64 senza problemi??

:help:

Syk
29-01-2015, 11:58
Nessuno ?? che è la chat di supporto sandboxie? :ciapet: :sofico:

non ho più W8.1x64, ma ho W7x64 dove la v4.14 funziona bene.
ci sono alcune incompatibilità note (MBAE) , ma in generale le cose base si fanno bene (chrome, IE, esplora risorse).

non è chiaro nemmeno se fu solo una mia installazione andata male o un problema che può capitare :boh:

questa la posizione ufficiale sul 64bit, che in teoria funziona bene già dalla 4.01

Version 4.01 - Major changes to underlying architecture (http://forums.sandboxie.com/phpBB3/viewtopic.php?t=14454)

ps: IMHO il problema è sandboxie che non ha ancora digerito appieno windows 8 e in particolare la versione a 64 bit ;)