View Full Version : HP Pavilion dv6599el Special Edition
grazie 1000 k88, ti facevo questa domanda perchè col mio notebook precedente bastava collegare i cavi e premere il tasto funzione relazionato ad un altro tasto, opzione che nel nuovo notebook non e possibile.
Su questo notebook per passare direttamente allo schermo esterno si preme "tasto fn" + F4. Però per questa operazione è necessario che lo schermo sia correttamente riconosciuto.
ho qualche problema con la webcam
quando faccio videochat alcune volte di attiva automaticamente la webcam altre volte non si attiva proprio...
qualcuno ha i driver aggiornati???
grazie
alejato
Leggi le FAQ in prima pagina....ci sono i driver per risolvere i problemi con la webcam.
Leggi le FAQ in prima pagina....ci sono i driver per risolvere i problemi con la webcam.
trovati, grazie mille
akkapi81
01-12-2007, 14:30
volevo fare i complimenti al servizio assistenza dell'hp. causa corto in casa mi si è bruciato traformatore e scheda madre. 11 giorni e il pc è tornato come nuovo, tutto coperto da garanzia...per fortuna..quindi complimenti..penso che sia un attimo tempo...almeno credo..volevo chiedere una cosa...cambiando la scheda madre..devo rifare i dvd di ripristino??il pc non è stato formattato.
grazie..ciao
volevo fare i complimenti al servizio assistenza dell'hp. causa corto in casa mi si è bruciato traformatore e scheda madre. 11 giorni e il pc è tornato come nuovo, tutto coperto da garanzia...per fortuna..quindi complimenti..penso che sia un attimo tempo...almeno credo..volevo chiedere una cosa...cambiando la scheda madre..devo rifare i dvd di ripristino??il pc non è stato formattato.
grazie..ciao
Se non è stato formattato penso di no....se poi ti appare un messaggio di attivazione di Windows contatta direttamente l'HP, dovrebbero spedirti in garanzia un nuovo set di dischi.
PS: L'assistenza HP è una delle migliori, molti scelgono questa marca solo per quest'ultima
Informazione:
Sono disponibili sul sito HP i nuovi drivers aggiornati a ottobre-novembre 2007:
-BIOS versione F23A
-Realtek High-Definition Audio Driver
-NVIDIA GeForce 8400M/8600M GS Video Driver
-AuthenTec Inc. AES2501 Fingerprint Sensor Driver
-Motorola SM56 Data Fax Modem Driver
-Realtek RTL8101 Family PCI-E Fast Ethernet NIC (NDIS 6.0) Driver
-HP Wireless Assistant
-Support Software for HP Integrated Module with Bluetooth Wireless Technology (Microsoft Windows Vista)
-Ricoh 5-1 Card Reader Driver
-LightScribe Host Software
Per gli aggiornamenti come si procede?
Vado dal sito dell'hp e li scarico subito.. o prima devo disinstallare i vecchi driver?
Conviene farli?
Grazie.
Per i driver della scheda video conviene disinstallare prima il vecchio.
Si scaricano direttamente dal sito HP (non sono segnalati dall'HP Software Update) e sono consigliati poichè risolvono svariati bug (sopratutto quelli scritti in rosso).
l'arcangelo
09-12-2007, 01:28
Rieccomi quà dopo un po di tempo.Ho provato ad aggiornare i driver video.Da gestione dispositivi mi segnalava che avevo gli ultimi driver(invece avevo i primissimi usciti ad aprile!).ho provato a vedere con il programma di aggiornamento hp ma mi dava lo stesso esito.Vado sul sito hp e scarico gli ultimi "sp37814".Per curiosità vado sul sito nVidia e noto che gli ultimi driver per la 8400 gd sono 163.75 e 169.12beta.Provo ad installare questi due ma entrambi mi danno errore:"questi driver sono per Vista 32-bit ma il tuo s.o. non è stato riconosciuto come tale.Attaccati a tram!"al che mi innervosisco un po.vada per i beta ma almeno i 163.75 scaricati dal "sito-padre" :) speravo funzionassero.Provo quelli del sito hp e tutto ok(punteggio ottenuto 3,2).Per curiosità,avendo letto alla prima pagina che come punteggio max si può raggiungere 3,6 do un'occhiata su laptopvideo2go.com.Scarico i driver 169.17 (spero siano i più recenti.Era notte inoltrata... :D )e "modded.inf", seguo la procedura e tutto ok.Il punteggio era rimasto 3,2, ma quello inerente le prestazioni per videogiochi è salito a 4,5.Inoltre si è risolto quel doppio sfarfallio alla riapertura dello schermo.Volevo sapere da voi,visto che VOI avete scritto questo bel 3d,come si possa raggiungere quella fatidica soglia dei 3,6 ed eventualmente quale versione di driver installare.Inoltre vorrei sapere se secondo voi si può notare un beneficio evidente rispetto ad una configurazione con punteggio 3,2.Grazie tante e davvero complimentoni per la perizia nella realizzazione del 3d.
P.S.:Purtroppo il mio pc a volte emette quel fastidioso beep della serie 65xx, oltre ad uno strano ronzio delle ventole(credo)all'avvio.il ronzio delle ventole è una cosa di oggi fresca fresca, ma pare nn averlo fatto più nei vari riavvii post driver-upgrade e il beep lo fa di tanto in tanto.Buona notteeee :ronf:
Il punteggio di 3,6 è il punteggio massimo raggiungibile dalla scheda tuttavia per arrivarci non c'è una procedura "fissa". Il sistema di benchmark di windows vista è molto approssimativo, quindi il punteggio ottenuto può variare in base alla configurazione del sistema nel momento in cui si effettua il test. Per esempio di norma disabilitando gli effetti visivi dovrebbe raggiungere un punteggio un pò più alto.
Secondo me non c'è bisogno di prenderlo troppo in considerazione, le prestazioni rimangono identiche al 3.2 cambia solo il numero segnalato dal benchmark (che tra l'altro può essere modificato anche manualmente per far accettare software destinati ad un punteggio base maggiore).
l'arcangelo
09-12-2007, 11:00
huaha e io che mi spremevo le meningi per raggiungere quel fatidico traguardo.Però,come ho già detto,il punteggio per giochi e prestazione grafica 3d è a un buon 4,5...ammesso che ci si possa fidare dei benchmark winzozz:)
Ieri ho ordinato i dvd windows anytime upgrade.Preparati a supportarmi(o sopportarmi?)durante l'installazione.hehe
Si, però attento ad installare i forceware con inf moddato: qualcuno ha problemi di stabilità. Il benchmark di windows vista è tutt'altro che affidabile.
Nerocielo
09-12-2007, 20:16
K88 una domanda: ho letto l'ottima guida che hai fatto, ma mi chiedevo una cosa proprio da nguranto: ma se io elimino la partizione di ripristino (tanto ho i dvd), e poi uso il programma Paragon Drive Backup da te indicato, riesco a "unire" i 10gb della partizione al disco C o devo formattare e reinstallare Vista?
grazie :)
Si, è possibile. Teoricamente non serve neanche Paragon drive backup per un'operazione così elementare. Eliminando la partizione di recovery la dimensione utilizzata rimane non allocata, quindi basta andare in Pannello di controllo > Sistema e manutenzione > sotto Strumenti di amministrazione fare click su Crea e formatta le partizioni del disco rigido. A questo punto è possibile utilizzare il comando "Estendi volume" per aumentare la dimensione della partizione prendendo lo spazio non allocato.
Facendo gli aggiornamenti il punteggio medio diciamo è restato sempre 3.1!
Va beh dai..
Io ho due problemini.. uno le ventole partono spessissimo a razzo e mi danno fastidio.. non so a voi
L'hard-disk non mi permette di vedere le funzioni s.m.a.r.t. :stordita:
Nerocielo
10-12-2007, 15:46
Si, è possibile. Teoricamente non serve neanche Paragon drive backup per un'operazione così elementare. Eliminando la partizione di recovery la dimensione utilizzata rimane non allocata, quindi basta andare in Pannello di controllo > Sistema e manutenzione > sotto Strumenti di amministrazione fare click su Crea e formatta le partizioni del disco rigido. A questo punto è possibile utilizzare il comando "Estendi volume" per aumentare la dimensione della partizione prendendo lo spazio non allocato.
ummmmmmm stavo per procedere quando ho notato che non ho l'opzione Sistema e Manutenzione sotto Strumenti di amministrazione :confused: :confused:
puoi guardare per favore?
http://img138.imageshack.us/img138/4426/immaginelk6.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=immaginelk6.jpg)
ummmmmmm stavo per procedere quando ho notato che non ho l'opzione Sistema e Manutenzione sotto Strumenti di amministrazione :confused: :confused:
puoi guardare per favore?
http://img138.imageshack.us/img138/4426/immaginelk6.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=immaginelk6.jpg)
E' uguale basta che raggiungi la voce "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" (dovrebbe stare anche in basso a sinistra nella finestra del pannello di controllo).
Facendo gli aggiornamenti il punteggio medio diciamo è restato sempre 3.1!
Va beh dai..
Io ho due problemini.. uno le ventole partono spessissimo a razzo e mi danno fastidio.. non so a voi
L'hard-disk non mi permette di vedere le funzioni s.m.a.r.t. :stordita:
Per le ventole è normale se la temperatura del notebook è abbastanza alta, prova ad aggiornare bios alla versione F.23. L'hard disk dovrebbe farti vedere le funzioni smart.....forse è stato montato un hd differente.
Per le ventole è normale se la temperatura del notebook è abbastanza alta, prova ad aggiornare bios alla versione F.23. L'hard disk dovrebbe farti vedere le funzioni smart.....forse è stato montato un hd differente.
Io ho installato l'ultima versione del bios che hai segnalato tu.
Boh non so che dirti per l'hdd.. infatti volevo vedere che temperatura aveva ma non ci riesco perché non vedo lo smart.
Se metto la modalità risparmio d'energia la ventola parte raramente.
A te come va sta ventola?
Io ho installato l'ultima versione del bios che hai segnalato tu.
Boh non so che dirti per l'hdd.. infatti volevo vedere che temperatura aveva ma non ci riesco perché non vedo lo smart.
Se metto la modalità risparmio d'energia la ventola parte raramente.
A te come va sta ventola?
Su "Bilanciato" si attiva solo quando il pc è sotto-stress (giochi, applicazioni pesanti, ecc..). Con il mio HD riesco a vedere perfettamente le funzioni smart....hai usato HD Tune?
Su "Bilanciato" si attiva solo quando il pc è sotto-stress (giochi, applicazioni pesanti, ecc..). Con il mio HD riesco a vedere perfettamente le funzioni smart....hai usato HD Tune?
No nemmeno con HD Tune...
La ventola quella sopra l'HDD parte in modalità bilanciato quando navigo e basta ad esempio.. giochi non ne ho e non ho intenzione di installarli...
Mi sa che c'è qualcosa che non va..
l'arcangelo
14-12-2007, 18:38
Ragazzi, qualcuno mi sa dire perchè nn mi fa installare i driver video che trovo quì su HW(i vari 163.xx e 169.xx).Non me li fa installare!Mi dice che sono per Vista 32 bit e il mio SO non lo riconosce come tale.Io ho scaricato i driver direttamente da HP (sp37814) ma vorrei capire se voi riuscite a metterci gli altri.Grazieeee:)
No nemmeno con HD Tune...
La ventola quella sopra l'HDD parte in modalità bilanciato quando navigo e basta ad esempio.. giochi non ne ho e non ho intenzione di installarli...
Mi sa che c'è qualcosa che non va..
Prova ad aggiornare il BIOS e a monitorare le temperature con everest.
Ragazzi, qualcuno mi sa dire perchè nn mi fa installare i driver video che trovo quì su HW(i vari 163.xx e 169.xx).Non me li fa installare!Mi dice che sono per Vista 32 bit e il mio SO non lo riconosce come tale.Io ho scaricato i driver direttamente da HP (sp37814) ma vorrei capire se voi riuscite a metterci gli altri.Grazieeee:)
Penso che non riconoscono la scheda video. Gli unici driver che si installano senza un modded INF sono quelli presenti sul sito HP.
psicouno
18-12-2007, 15:06
premetto che non comprero' questo portatile per il gaming......
ma la scheda video di questo notebook permette di giocare con titoli recenti ,senza chiaramente pretese di risoluzioni elevate o filtri attivati ?
grazie
No problem. Ho finito CoD4 a 1280x800 buoni dettagli
premetto che non comprero' questo portatile per il gaming......
ma la scheda video di questo notebook permette di giocare con titoli recenti ,senza chiaramente pretese di risoluzioni elevate o filtri attivati ?
grazie
Si, a dettagli a minimo i giochi vanno fluidi. Con PES 2008 si può provare anche ad impostare una risoluzione media.
Sono disponibili due nuovi aggiornamenti dall'HP Software Update:
- Aggiornamento della sicurezza HP Software Update
- BIOS versione F.33 A (permette di risolvere anche eventuali problemi relativi alla scheda wireless)
Nerocielo
23-12-2007, 22:40
Sono disponibili due nuovi aggiornamenti dall'HP Software Update:
- Aggiornamento della sicurezza HP Software Update
- BIOS versione F.33 A (permette di risolvere anche eventuali problemi relativi alla scheda wireless)
ho aggiornato, vi saprò dire se questi update sono serviti a qualcosa o no ;)
l'arcangelo
24-12-2007, 17:57
spero di non andare O.T. ma secondo quelli che hanno effettuato l'aggiornamento dei driver video, ci sono differenze evidenti?Io qualche differenza l'ho notata.mi chedo se qualcuno ha testato poi le prestazioni e potesse allegare i benchmark.grazie tante.
*paosan*
27-12-2007, 11:54
buon natale a tutti
Premetto la mia semi-ignoranza sull'argomento
nel rivolgervi alcune domande:
Quanto costa il disco win any upgrade?
Se disistallo a mano i programmi non utili ottengo comunque un sistema più performante?Grazie mille.
Ciao a tutti ho acquistato un ha dv6560 con scheda audio realtek, vorrei collegarlo al mio impianto home teatre Yamaha con entrate coaxiale ottica e rca, per collegare il mio portatile con l' amplificatore, provo a impostare il digital output nel pannello realtek, ma non si sente nulla chiedo un aiuto per impostazioni, anche su che tipo di cavo audio per il collegamento usare e come impostare il pc, è urgente!!!! aspetto una risposta!!!! Grazie a tutti
è possibile sostituire la scheda video?
No la scheda audio non è possibile sostituire la scheda audio. ma vorrei sapere dai possessori di notebook hp come collegare amplificatore e computer con il l' uscita digital output e quale cavo usare, ricordo che possego un pavilon 6560 ....
grazie per tutte le vostre risposte:) :) :)
il dvd di windows upgrade anytime costa le spese di spedizione, mi sembra 3 euro o giu' di li'. l'installazione e' semplice e la telefonata al call center per attivarlo abbastanza rapida ed indolore. Detto questo Vista fa comunque cag**e, anche installato ex novo... parlo a ragion veduta, dato che ho su questo laptop Xp, Vista e Ubuntu contemporaneamente....
OT: qualcuno sa se e come sia possibile acquistare da microsoft una licenza xp originale?
Per la licenza di XP penso solo online su qualche store. Tra poco la commercializzazione terminerà del tutto.
spero di non andare O.T. ma secondo quelli che hanno effettuato l'aggiornamento dei driver video, ci sono differenze evidenti?Io qualche differenza l'ho notata.mi chedo se qualcuno ha testato poi le prestazioni e potesse allegare i benchmark.grazie tante.
Non ho notato differenze evidenti....
è possibile sostituire la scheda video?
Purtroppo no
No la scheda audio non è possibile sostituire la scheda audio. ma vorrei sapere dai possessori di notebook hp come collegare amplificatore e computer con il l' uscita digital output e quale cavo usare, ricordo che possego un pavilon 6560 ....
grazie per tutte le vostre risposte:) :) :)
Hai separato i pin dell'audio attraverso il pannello Realtek? Successivamente per le altre opzioni basta andare in Pannello di controllo > Audio e andare nelle proprietà di Realtek Digital Output.
Se disistallo a mano i programmi non utili ottengo comunque un sistema più performante?Grazie mille.
Si, il sistema è più performante (sopratutto in avvio dove non si notano più rallentamenti). Windows XP però continua ad andare più veloce, peccato solo che tra poco entrerà tra i sistemi operativi "obsoleti" e la scelta Vista sarà quasi obbligatoria.
castel87
09-01-2008, 09:21
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho seguito molti forum compreso questo ma il suddetto notebook non ne vuole sapere di suonare.
Funziona tutto alla perfezione ma l'audio nonostante i mille driver provati a mettere non va. Lo zero più assoluto.
Sotto gestione harware di risore computer non da nessun problema ma non si sente nulla e se provo WMP mi dice impossibile riprodurre la periferica può avere problemi.
Help please.
Edit: dimenticavo di dire che ho messo windows xp pro sp2
Edit: Ho risolto cercando in rete ulteriori driver. Ora tutto funziona alla perfezione. Altro Windows Vista.
Informazione:
Sono disponibili sul sito HP i nuovi drivers aggiornati a ottobre-novembre 2007:
-BIOS versione F23A
-Realtek High-Definition Audio Driver
-NVIDIA GeForce 8400M/8600M GS Video Driver
-AuthenTec Inc. AES2501 Fingerprint Sensor Driver
-Motorola SM56 Data Fax Modem Driver
-Realtek RTL8101 Family PCI-E Fast Ethernet NIC (NDIS 6.0) Driver
-HP Wireless Assistant
-Support Software for HP Integrated Module with Bluetooth Wireless Technology (Microsoft Windows Vista)
-Ricoh 5-1 Card Reader Driver
-LightScribe Host Software
Ho acquistato un 6699 qualche giorno fa, (a proposito grazie per avermi segnalato questo thread nell'altro topic...) ora mi chiedevo se devo fare un check di tutti i driver installati per vedere se ce ne sono ancora di vecchi o questi di settembre/ottobre saranno gia' installati!?
Grazie.
Ho acquistato un 6699 qualche giorno fa, (a proposito grazie per avermi segnalato questo thread nell'altro topic...) ora mi chiedevo se devo fare un check di tutti i driver installati per vedere se ce ne sono ancora di vecchi o questi di settembre/ottobre saranno gia' installati!?
Grazie.
Guarda nelle FAQ, c'è un link al sito per il controllo dei driver.
Daltanius76
12-01-2008, 12:20
Mi iscrivo !
Ho appena preso un DV6631EL !
Non vedo l'ora che arrivi !:D
Sò che non è un mostro di potenza ma non penso di giocarci quindi........... :mbe:
CARATERISTICHE:
- PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO T5250 1,5 GHZ
- DISPLAY PANORAMICO WXGA BRIGHT VIEW AD ALTA DEFINIZIONE( HD ) DA 15,4"
- DISCO RIGIDO SATA DA 160GB 5400RPM
- MEMORIA RAM 2048MB DDR2 SDRAM 2DIMM
- WIRELSE LAN INTEGRATA INTEL PRO/WIRELESS 3945 A/B/G
- DVD+/- 8X LIGHTSCRIBE SUPER MULTI CON SUPPORTO DOUBLE LAYER
- BATTERIA AGLI IONI DI LITIO A 6 CELE
- HP QUIK PLAY
- LETTORE SUPPORTI DIGITALI 5 IN 1
- SLOT PER EXPRESS CARD /PC CARD 54
- SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 8400M GS FINO A 895MB CON 128MB DI MEMORIA GRAFICA DDR DEDICATA CON USCITA HDMI (CONNETTORE HDMI)
- SISTEMA OPERATIVO WINDOWS VISTA HOME PREMIUM CON LICENZA
- WEBCAM HP 1,3 MPX
- TELECOMANDO MOBILE HP PER CONTROLLO COMPUTER DA DISTANZA
- PORTA DI ESPANSIONE 3
3D Sound Blaster Pro compatibile, Altec Lansing® altoparlanti, 2 Jack cuffia, 1 jack microfono, 3 USB 2.0, 1 HDMI connettore, 1 VGA, 1 RJ11, 1RJ45, S-video TV uscita, 1 IEEE 1394,connettore
Ps Pagato 561€ comprese ss :ciapet:
EDIT : Mi sono iscritto perchè a quanto ho capito i driver del 6631EL sono gli stessi del 6599EL e quindi spero di trovare risposta ad eventuali problemi in questo thread !
Si, le cose dette nel primo topic vanno bene anche per il tuo notebook.
l'arcangelo
14-01-2008, 08:55
ragazzi due domande:
1. vorrei installare vista "pulito" e ubuntu 7.10.l'ho già provato da cd.ora vorrei sapere di quelli che hanno entrambi i S.O. in quale sequenza li hanno installati?lo chiedo perche vorrei mantenere vista come S.O."principale".
2. ho messo come suono per "Esci da Windows" la parte finale di una canzone di Giovanni allevi(Back to life,quella della pubblicità della 500 con nuovo cinema paradiso...) ma quando arresto il sistema mi manda una schermata scura che mi chiede cosa fare:arrestare il sistema o annullare.praticamente mi indica che è ancora in esecuzione "explorer.exe riproduzione suono chiusura windows" ma dopo la fine della musichetta(13 sec!) si spegne comunque.vorrei sapere come risolvere o aggirare questo errore.nel fisso ho la stessa canzone ma non mi da errore.qualcuno di voi(K88 :D )saprebbe indicarmi la via da percorrere?E non ditemi di cambiare musichetta!:ciapet:
ovviamente ringrazio già
Daltanius76
14-01-2008, 13:59
Ciuz
Mi hanno dato da piallare a 0 un dv6242ea per istallarci sopra XP !
I driver del dv6599el vanno bene secondo voi per questa macchina ???? :confused:
Ciuz
Il Dalta ................:D
l'arcangelo
14-01-2008, 18:42
Ragassi mi sono accorto di una cosa.praticamente dal tasto "M" fino al tasto "-" la tastiera è leggermente inarquata verso il basso.non mi da fastidio ma purtroppo avvia l'applicazione "seghe mentali" in automatico,anche se non ha i diritti di amministratore!!che fare?dai qualcuno ha qualche difettuccio nella sua macchinina? :stordita: io la prossima volta che prenderò un portatile(al max un 13,3") me lo squadrerò da cima a fondo e poi deciderò se prenderlo o farmelo cambiare.lo so che sono esagerato,ma dovete capirmi:ho sudato non poco per comprare il portatile e tutto questo a causa di "orgoglio da studente squattrinato che non vuole chiedere a papà i soldi del portatile anche se lui si è proposto spontaneamente decine di volte.exe".
K88 ho solo voluto dare un tocco simpatico al 3d,è da un po che è moscio...il 3d si intende!:Prrr:
Ciuz
Mi hanno dato da piallare a 0 un dv6242ea per istallarci sopra XP !
I driver del dv6599el vanno bene secondo voi per questa macchina ???? :confused:
Ciuz
Il Dalta ................:D
Prevalentemente dovrebbero andar bene (non credo tutti però). Dipende tutto dal tipo di scheda wifi (la versione dovrebbe essere differente ma i driver per xp si scaricano comunque dal sito intel) è montata e dalla scheda audio e modem (se non sbaglio questo modello usa hardware conexant).
ragazzi due domande:
1. vorrei installare vista "pulito" e ubuntu 7.10.l'ho già provato da cd.ora vorrei sapere di quelli che hanno entrambi i S.O. in quale sequenza li hanno installati?lo chiedo perche vorrei mantenere vista come S.O."principale".
2. ho messo come suono per "Esci da Windows" la parte finale di una canzone di Giovanni allevi(Back to life,quella della pubblicità della 500 con nuovo cinema paradiso...) ma quando arresto il sistema mi manda una schermata scura che mi chiede cosa fare:arrestare il sistema o annullare.praticamente mi indica che è ancora in esecuzione "explorer.exe riproduzione suono chiusura windows" ma dopo la fine della musichetta(13 sec!) si spegne comunque.vorrei sapere come risolvere o aggirare questo errore.nel fisso ho la stessa canzone ma non mi da errore.qualcuno di voi(K88 :D )saprebbe indicarmi la via da percorrere?E non ditemi di cambiare musichetta!:ciapet:
ovviamente ringrazio già
1) prima vista, poi linux. Questo perchè è consigliabile utilizzare il bootloader linux ed inoltre è più facile da linux separare una partizione già esistente....
2) Forse la musica dura troppo a lungo. Puoi cercare di risolvere con una modifica al registro che "forza" la chiusura di tutte le applicazioni all'arresto di windows.
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop]
"AutoEndTasks"="0"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]
"PowerDownAfterShutdown"="1"
Ragassi mi sono accorto di una cosa.praticamente dal tasto "M" fino al tasto "-" la tastiera è leggermente inarquata verso il basso.non mi da fastidio ma purtroppo avvia l'applicazione "seghe mentali" in automatico,anche se non ha i diritti di amministratore!!che fare?dai qualcuno ha qualche difettuccio nella sua macchinina? :stordita: io la prossima volta che prenderò un portatile(al max un 13,3") me lo squadrerò da cima a fondo e poi deciderò se prenderlo o farmelo cambiare.lo so che sono esagerato,ma dovete capirmi:ho sudato non poco per comprare il portatile e tutto questo a causa di "orgoglio da studente squattrinato che non vuole chiedere a papà i soldi del portatile anche se lui si è proposto spontaneamente decine di volte.exe".
K88 ho solo voluto dare un tocco simpatico al 3d,è da un po che è moscio...il 3d si intende!:Prrr:
Purtroppo ultimamente non posso seguire il 3d come prima....
Comunque qualche piccolo difetto è normale, se poi è una cosa evidente puoi provare con l'assistenza....
atomicfabio
16-01-2008, 19:40
ciao a tutti,
ho comprato lo splendido note dv6699el...fantastico,veloce e bellissimo!!!
avrei due domande:
-vista mi da 3,1 alla sk video, come faccio ad arrivare a 3,6?? si può impostare la memoria condivisa??
- mi consigliate di formattare e fare installazione pulita di windows??(magari dividendo l'hd in due parti?)...il software è tutto nella cartella swsetup??
Non c'è un metodo preciso per arrivare al 3.6, diciamo che è il benchmark di Windows Vista che funziona un pò come gli pare....con 3.1 , 3.3 o 3.6 avrai sempre le stesse prestazioni. I valori di turbocache possono essere aumentati solo aumentando le RAM di sistema.
Fai un'installazione pulita di windows vista solo se noti eccessivi rallentamenti o altri problemi, tutte le istruzioni le trovi in prima pagina.
atomicfabio
16-01-2008, 20:24
ma x la sk video che triver mi consigli??quelli del sito hp o quellli modificati?
ma x la sk video che triver mi consigli??quelli del sito hp o quellli modificati?
Per Vista sono più stabili quelli dell'HP anche se con quelli di laptopvideo2go potresti notare qualche leggero miglioramento con dei giochi.
Per XP la scelta è obbligata.
atomicfabio
16-01-2008, 22:05
gli ultimi driver hp a che versione forceware sn arrivati?
Gli ultimi driver HP sono i forceware 156.65 (versione 7.15.11.5665)
l'arcangelo
18-01-2008, 00:07
scusa la domanda k88 ma che differenze ci sono tra il vista preinstallato e quello "pulito"?quali programmi esattamente sono diversi?:)
Su quello preinstallato ci sono i software (norton, office, works, ecc..), utility HP (alcune di queste non possono essere installate su altre copie poichè solo HP ha i file di installazione), la pubblicità e ovviamente i driver. Il resto è identico a quello pulito, solo che in questo caso tocca a te mettere driver e utility fondamentali.
l'arcangelo
18-01-2008, 19:37
allora ti va di postare come lo hai configurato tu?così per renderci conto.con tutta calma ovviamente.:)
Ho installato:
- Driver periferiche aggiornate (ho installato le patch HP e poi ho fatto degli aggiornamenti con Windows Update o facendo una ricerca su internet)
- Driver Acer Crystal Eye (funzionano meglio dei driver HP Webcam)
- Driver video NVIDIA GeForce 8400M/8600M GS (non ho messo quelli moddati perchè hanno problemi con l'ibernazione)
- HP Quick Launch Buttons
- HP QuickPlay
- HP Active Support
- HP Help and support
- Aggiornamento software HP
- LightScribe Host Software
- HP QuickTouch Software
- HP Wireless Assistant
I restanti software come antivirus, office, ecc.. potete sceglierli a piacimento sapendo che office 2003 o precedenti hanno piccoli problemi di incompatibilità facilmente risolvibili con windows vista .
l'arcangelo
19-01-2008, 19:29
L'altro giorno sono stato da PC City a catania.parlando con un commesso di portatili e di S.O. preinstallati questo mi dice che se si installano S.O. diversi da quelli dati in dotazione decade la garanzia.ne sapete qualcosa?K 88 ma non dovrebbe portare via troppo tempo una reinstallazione o mi sbaglio?:confused:
l'arcangelo
19-01-2008, 19:38
L'altro giorno sono stato da PC City a catania.parlando con un commesso di portatili e di S.O. preinstallati questo mi dice che se si installano S.O. diversi da quelli dati in dotazione decade la garanzia.ne sapete qualcosa?K 88 ma non dovrebbe portare via troppo tempo una reinstallazione o mi sbaglio?:confused:
1)il commesso ti ha detto una gran cazzata per il fatto che se ce un problema hardware il pc deve essere comunque riparato in garanzia (un altro discorso se tu installi xp e poi il pc non funziona bene in questo caso sono cavoli tuoi).
2)in ogni caso con il disco di ripristino riporti il pc come appena comprato in 20 minuti.
3)la reinstallazione personalizzata sicuramentae porta via del tempo ma secondo me ne vale la pena il pc e sicuramente piu performante.Consiglio una volta soddisfatti dellinstallazione personalizzata (e non prima) di effetuare la registrazione della copia di vista e poi di crearsi un disco immagine sostitutivo a quello di HP in modo tale che in futuro in 5 minuti si possa ripristinare il pc come da noi preparato.
Ora che ho tentato di rispondere alle tue domande vorrei chiedere a tutti voi che antivirus state usando su questo pc accopiato a vista e naturalmente le vostre sensazioni.Cercavo qualcosa che non appesantisca troppo il sistema ma che sia valido, con norton mi sono sempre trovato bene (anche sui portatili) ma non so perche su questo pc+ vista mi sembra un po pesante.
Decade solo la garanzia software che è separata dalla garanzia hardware. Quindi non hai problemi per riparazioni in garanzia.
Ora che ho tentato di rispondere alle tue domande vorrei chiedere a tutti voi che antivirus state usando su questo pc accopiato a vista e naturalmente le vostre sensazioni.Cercavo qualcosa che non appesantisca troppo il sistema ma che sia valido, con norton mi sono sempre trovato bene (anche sui portatili) ma non so perche su questo pc+ vista mi sembra un po pesante.
Come antivirus freeware ci sono AVG free, avast! home edition, McAfee Internet Security special edition by AOL (consigliato).
A pagamento consiglio NOD32, molto leggero ed efficace.
l'arcangelo
20-01-2008, 21:21
scusami ma cosa si intende per garanzia software?a proposito di garanzia...tu l'hai fatta l'estensione di garanzia?
che se hai installato un altro sistema operativo l'assistenza (generalmente on line ) non ti dara una mano, inoltre se non ti crei i dischi di ripristino non riuscirai piu ad avere un pc con tutte le installazioni presenti quando lo hai acquistato(non tutto è scaricabile).
non aver paura
1ti crei i dischi di ripristino
2 prova a ripristinate il sistema con i tuoi dischi per verificare che funzionino (cosi prendi un po di dimestichezza).
3 spiana tutto e ti installi vista pulito + driver e utility mancanti,a questo punto hai un sistema di base piu performante di prima.
4installati i software che ti servono adobe,office,nero ecc....
5--se non sei contento una 30ina di minuti e con i dischi di ripristino hai il pc come appena preso in negozio
scusami ma cosa si intende per garanzia software?a proposito di garanzia...tu l'hai fatta l'estensione di garanzia?
Per la garanzia software ti ha risposto rikysat, praticamente è il supporto software che HP è tenuta ad offrire con le sue copie OEM e non c'entra niente con l'hardware.
L'estensione di garanzia non l'ho fatta poichè mi sembra un pò troppo costosa, conviene di più assicurare direttamente il portatile. Alcune assicurazioni offrono questo servizio che copre tutte le eventuali spese di riparazione (anche se il danno lo hai causato tu) che dovrebbe sostenere il notebook in caso di guasti o danneggiamenti.
l'arcangelo
21-01-2008, 00:23
Alcune assicurazioni offrono questo servizio che copre tutte le eventuali spese di riparazione (anche se il danno lo hai causato tu) che dovrebbe sostenere il notebook in caso di guasti o danneggiamenti.
E per caso ti sei informato quanto costa?comunque grazie ad entrambi.io ho preso una specie di estensione della garanzia a poco più di 10 euro.dopo gli ordinari due anni mi rimborsano il 70% del costo dell'ipotetico intervento per ulteriori due anni.cmq sto aspettando di prendere un Hdd eterno da 750gb per svuotare "o gioiello" (e il fisso)e poi faccio tutto.devo solo rileggere tutta la procedura che k88 ha postato all'inizio del 3d(e magari scaricarmi prima tutti i driver).non ricordo bene la parte inerente la copia della cartella swsetup che se nn mi ricordo male è necessaria se si effettua un ripristino da cd.giusto?ma sentite un po:mi spiegate come si fa a limitare lo spazio utilizzato da svista per i punti di ripristino? io al momento sono poco sopra i 62 giga!!e infine:quanto "spazio" avete dato a ubuntu?credo che 12gb vadano più che bene in modo da lasciare 135 a windows...ho letto che ubuntu gira una favola con questo portatile.:)
Ciao a tutti
Innanzitutto mi scuso se sto per chiedere qualcosa a cui avete giò dato una risposta, non ho ancora letto tutti i post di questo 3d.
Il problema è questo : ho un hp pavillon 6599el di cui ho buttato i dischi di ripristino, che avevo fatto appena comprato il pc, non credo interessi il perche li abbia buttati via ma sappiate che è stato un errore ...un tragico errore.
Dicevo che mi mancano detti cd ... ho chiamato la hp e mi hanno detto che vogliono 38 euro per rispedirmeli. Io vorrei tenermi in tasca i 38 euro ed è per questo che chiedo se qualcuno sia così gentile da farmene una copia. Io sono di Roma, se è possibile copiarli e se l'anima pia che si presterà è di Roma mi deve solo dire dove venire a prenderli. Se invece chi mi fa questa cortesia è lontano gli pago le spese di spedizione nonchè i supporti... mi deve solo dire come ( P.E. ricarica postepay ).
Un grazie a chi vorrà aiutarmi.
Patrizio
l'arcangelo
21-01-2008, 23:34
mi spiace ma nn posso darti aiuto.sono siciliano e il servizio postale è a dir poco osceno quà.a dire il vero nn so se si possono effettuare certe richieste...spero proprio che tu riesca a risolvere!:)
Ho risolto il caso dell'espandibilità massima della memoria RAM, sono supportati effettivamente 4gb.
l'arcangelo
22-01-2008, 22:22
Ho risolto il caso dell'espandibilità massima della memoria RAM, sono supportati effettivamente 4gb.
oh finalmente!credo lo farò anche io...appena ho i soldini:D
Tra poco vi metterò il link del test che ho fatto....
Dicevo che mi mancano detti cd ... ho chiamato la hp e mi hanno detto che vogliono 38 euro per rispedirmeli. Io vorrei tenermi in tasca i 38 euro ed è per questo che chiedo se qualcuno sia così gentile da farmene una copia. Io sono di Roma, se è possibile copiarli e se l'anima pia che si presterà è di Roma mi deve solo dire dove venire a prenderli. Se invece chi mi fa questa cortesia è lontano gli pago le spese di spedizione nonchè i supporti... mi deve solo dire come ( P.E. ricarica postepay ).
Un grazie a chi vorrà aiutarmi.
Patrizio
Ho sbagliato a chiedere?
Oppure nessuno di voi ha i dischi di ripristino ( a parte l'arcangelo )?
X arcangelo: a dire il vero nn so se si possono effettuare certe richieste...
Perchè hai questi dubbi ? non mi sembra di rubare nulla alla HP, il pc l'ho pagato , anzi sono loro che vogliono vendere un qualcosa che a mio avviso dovrebbe far parte della garanzia di un'azienda seria. E loro tanto seri non sono, se vendono un articolo su cui ti obbligano a mantenere un determinato sistema operativo, su cui non puoi fare più di una copia di sicurezza di questa merda di sistema operativo... Sono avvelenato !
Di nuovo Grazie a chi mi aiuterà !:help:
Ho sbagliato a chiedere?
Oppure nessuno di voi ha i dischi di ripristino ( a parte l'arcangelo )?
X arcangelo:
Perchè hai questi dubbi ? non mi sembra di rubare nulla alla HP, il pc l'ho pagato , anzi sono loro che vogliono vendere un qualcosa che a mio avviso dovrebbe far parte della garanzia di un'azienda seria. E loro tanto seri non sono, se vendono un articolo su cui ti obbligano a mantenere un determinato sistema operativo, su cui non puoi fare più di una copia di sicurezza di questa merda di sistema operativo... Sono avvelenato !
Di nuovo Grazie a chi mi aiuterà !:help:
Secondo me ti conviene direttamente mettere windows vista pulito.....il problema è che non si sa se i dischi contengono tutti lo stesso codice oppure se il codice di windows utilizzato è diverso. In quest'ultimo caso, infatti, tutte e 2 le copie non potrebbero più essere considerate originali dall'attivazione online di microsoft. Comunque se il tuo PC è in garanzia di solito li spediscono gratis....
sciuscetto
24-01-2008, 18:32
salve a tutti..avrei un problema...novembre scorso ho comprato un portatile HP Presario C700...sono due settimane che non mi funzione il lettore DVD HL-DT-ST-DVDRAM GSA-T20L...e se vado in gestione periferiche mi dà l'errore dal Codice39 che mi informa sul malfunzonamento del lettore e dice che è danneggiato..ho provato ad aggiornare i driver..ma niente..l'ho anche disinstallato e disattivato...ma non va...ho letto su internet di aggiornare i firmaware...ma non so che fare...potete aiutarmi?grazie mille
Secondo me ti conviene direttamente mettere windows vista pulito.....il problema è che non si sa se i dischi contengono tutti lo stesso codice oppure se il codice di windows utilizzato è diverso. In quest'ultimo caso, infatti, tutte e 2 le copie non potrebbero più essere considerate originali dall'attivazione online di microsoft. Comunque se il tuo PC è in garanzia di solito li spediscono gratis....
Come al solito K88 ha ragione: i dischi di ripristino contengono anche il codice del sistema operativo (infatti durante il ripristino non viene chiesto di inserire il codice presente sotto lo chassis).
Secondo me ti conviene direttamente mettere windows vista pulito.....il problema è che non si sa se i dischi contengono tutti lo stesso codice oppure se il codice di windows utilizzato è diverso.
Penso di aver risolto, ho ordinato il dvd di Vista alla Microsoft , non credo che avrò problemi di seriale in quanto sotto al portatile ho un codice che è diverso da quello OEM, che invece si trova , come dite voi , nei cd di ripristino.
Penso che sia altrettanto valido ..non credete ?
In pratica la Microsoft mi spedirà il dvd con su Vista ma senza seriale , il seriale che inserirò sarà quello che trovo nella etichetta di Vista sotto al portatile .
Avro così Vista pulito da tutto quel sw che ti ci infila la HP.
per la garanzia non so che succederà , comunque se non ho capito male la HP vuole che su ci sia Vista , non mi hanno specificato che vogliono la loro versione arricchita dei loro sw.
Che ne dite ?
Saluti
In pratica la Microsoft mi spedirà il dvd con su Vista ma senza seriale , il seriale che inserirò sarà quello che trovo nella etichetta di Vista sotto al portatile .
Avro così Vista pulito da tutto quel sw che ti ci infila la HP.
la strada che hai adottato e sicuramente la migliore ,visto che qualsiasi utente che ti avrebbe mandato la sua copia di riprisino ti avrebbe mandato anche la sua key di vista facendo sicuramente insorgere problemi di registrazione della licenza . Ricordato che il disco che ti spedira microsoft sara solo di vista completo dei suoi aggiornamenti ,ma ci dovrai comunque mettere tutti i driver delle periferiche ed i programmi che ti servono. Se volevi risparmiare tempo bastava che ti facevi prestare da qualcuno il disco di vista partivi con la procedura di installazione e inserivi il tuo seriale , fai aggiornare on line il pc installi tutti i driver neccesari ,solo quando sei soddisfatto dell'installazione e non prima (hai tempo 30 giorni) attivi la copia telefonicamente attraverso il centralino automatico.
Un consiglio quando l'installazione è ancora pulita ti conviene farti una copia di backup tramite appositi software, ciò ti permettera di ripristinare il sistema in 10 minuti invece di procedere con tutta la procedura che porta via almenno 2 o 3 orette.
Tra poco vi metterò il link del test che ho fatto....
Eccovi il link con il test del dv6500 con ben 4gb di RAM.....dopo 4 mesi di attesa finalmente ora si sa l'effettiva espandibilità di questo notebook.
http://notebookitalia.it/upgrade-memoria-a-4gb-su-notebook-hp-pavilion-1141.html
Eccovi il link con il test del dv6500 con ben 4gb di RAM.....dopo 4 mesi di attesa finalmente ora si sa l'effettiva espandibilità di questo notebook.
http://notebookitalia.it/upgrade-memoria-a-4gb-su-notebook-hp-pavilion-1141.html
OTTIMO....... aspetta che ti chiedo senza andare a cercare in giro, è fattibile con il nostro portatile sfruttare tutti e 4Gb con vista32 (cioè farli vedere tutti al sistema)ed in ogni caso sono effetivamente neccesari ???, io monitorando la ram non ho l'impressione di essere al limite con 2 Gb di ram.
Per la cronaca ho un dv6580ea e tranne i driver per la scheda video(che sul mio pc è diversa) mi sono nutrito:D della la tua guida facendomi veramente risparmiare del tempo......quindi complimentoni e continua cosi
Sul test (che ho scritto direttamente io) trovi le prove anche con Windows a 32bit e a 64bit.....ci sono miglioramenti anche con la memoria video.
Comunque la risposta è no, windows vista 32bit non può utilizzare più di 3gb. Al massimo con l'SP1 di Vista puoi far visualizzare in Proprietà di sistema 4gb ma in verità windows ne utilizzerà solo 3070mb.
quindi la voglia di aumentare la ram e portarla a tutti i costi a 4 Gb e solamente rivolta verso sistemi operativi a 64 bit i quali la possono sfruttare tutta (o almeno vederla fisicamente). Ma sara poi cosi neccesario mettere 4 Gb di ram su vista 64 o se la cava bene gia con 2 , e questo la cosa che mi interessa di piu.
Vabbè più che altro questa cosa può essere utile in futuro.....quando i 64 bit saranno più diffusi si saprà che anche i dv6500 possono mettere 4gb. Aumenta la longevità del notebook.
Attualmente con Windows Vista 32bit 2gb vanno più che bene: infatti, come avrai notato dal test, ho fatto le prove su un dv6560el non più in garanzia (poichè questi upgrade fanno decadere la garanzia). Con 4gb però ho notato qualche miglioramento con la scheda video (la memoria video totale arriva a 1,6gb invece di 800mb) e sicuramente il sistema è più performante (anche se a prima vista non si notano grandi differenze). L'unico aspetto negativo è che i file per l'ibernazione occupano 4gb invece di 2.....
atomicfabio
27-01-2008, 13:37
raga, io avrei un altro tipo di domanda:
ho richiesto il cd upgrade vista 32 bit dalla microsoft per fare la famosa installazione pulita....a voi dopo quanto ve lo hanno spedito...io l'ho ordinato il 14 gennaio, ancora niente!
Solitamente impiega da 1 a 2 settimane....
l'arcangelo
28-01-2008, 09:49
Confermo.Io ho spettato un mese!Grazie Poste italiane :mad:
atomicfabio
28-01-2008, 12:10
Arrivato proprio oggi! sono nella media : 16 giorni!
beh che dire...fatta installazione pulita, hard disk diviso in due parti, una partizione da 26 gb per vista...e devo dire che il pc è un razzo...tutta un'altra cosa..
ps:io ho il pavilion dv6699el (praticamente uguale al vostro)
e ho amaramente scoperto che NON ha il bluetooth!!
ps2:ringrazio di cuore chi ha curato questa guida!!
atomicfabio
28-01-2008, 22:05
ps:ho perso conto...quale software (non driver) era incluso con il notebook?
Arrivato proprio oggi! sono nella media : 16 giorni!
beh che dire...fatta installazione pulita, hard disk diviso in due parti, una partizione da 26 gb per vista...e devo dire che il pc è un razzo...tutta un'altra cosa..
ps:io ho il pavilion dv6699el (praticamente uguale al vostro)
e ho amaramente scoperto che NON ha il bluetooth!!
ps2:ringrazio di cuore chi ha curato questa guida!!
Non è uguale al nostro. Io, che ho curato la guida, ho un dv6599el che appunto ha il bluetooth mentre il tuo è un dv6699el. Inoltre nella stessa guida ho scritto che il modello dv6599el non viene più venduto in Italia da settembre 2007. Esteticamente sono uguali, ma tecnicamente non lo sono. Anche come processore il dv6599el è superiore.
atomicfabio
29-01-2008, 19:59
eh si infatti ho scritto PRATICAMENTE uguale, cioè simile!!1
ma allora il 6699el, contrarimanete al nome che indicherebbe un modello più recente, è leggermente inferiore al vostro??
quali software inclusi col pc?? (senza contare driver vari)
eh si infatti ho scritto PRATICAMENTE uguale, cioè simile!!1
ma allora il 6699el, contrarimanete al nome che indicherebbe un modello più recente, è leggermente inferiore al vostro??
quali software inclusi col pc?? (senza contare driver vari)
Esatto, il dv6699el è inferiore al dv6599el....non bisogna mai fidarsi delle numerazioni o della linea (che è uguale). In tutti i casi la guida è assolutamente esatta e non puoi "scaricare" la colpa su quest'ultima: non c'è scritto da nessuna parte che anche il dv6699el ha il bluetooth. I software ora non li ricordo tutti ma sicuramente c'era Office 2007 (in prova), Works, Roxio CD & DVD Creator, Norton Internet Security.
atomicfabio
29-01-2008, 22:53
k88 forse noi ci siamo fraintesi io ti ringrazio davvero per la guida...è stata utilissima....grazie a questa guida ho il pc che va a bomba!!
OK, scusami. La frase "ps2:ringrazio di cuore chi ha curato questa guida!!" l'avevo interpretata in senso ironico....
atomicfabio
30-01-2008, 09:24
no non era ironica!
OK, scusa avevo frainteso....;)
Ciao a tutti. Volevo porvi il seguente quesito. Ho acquistato da 3 settimane un HP DV 6699. Risolto il problema con i driver della webcam integrata mi sono imbattuto nel seguente inconveniente. Invece di spegnere Vista lo mando in ibernazione. Il portatile, non vorrei sbagliare, ma a ad orario fisso si riaccende automaticamente. Qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento? Qualcuno sa come risolverlo?
Grazie
Forse hai pianificato la deframmentazione, la ricerca di aggiornamenti o la scansione con windows defender in un'ora in cui il portatile è spento.....Comunque, volendo, mentre il notebook è in ibernazione puoi anche staccare la batteria così sei sicuro che non si riaccende.
Secondo te è preferibile staccare la batteria o cercare di disabilitare queste operazioni pianificate? Potresti eventualmente indicarmi come disabilitarle. Vorrei dire anche che io personalmente non ho pianificato nulla. Vista fa tutto da solo!
Grazie
La disabilitazione di tutte le pianificazioni è un procedimento un pò lungo inoltre per alcune funzionalità non possono neanche essere disabilitate. Forse il metodo più semplice e veloce è la rimozione della batteria: almeno non ci sono pericoli neanche per i tasti a sfioramento del quickplay.
l'arcangelo
02-02-2008, 17:31
Ragazzi ho provato a cercare sul sito Hp e su google dove poter acquistare batterie a 8-12 celle ma non ho trovato niente di che... su Moncli*k ho trovato la 12 celle a €130.vorrei prendere un UPS per quando sono a catania:capita che tra stufette, scaldabagno e phon la corrente se ne va,e vorrei preservare il portatile.nel 3d principale su HW mi hanno consigliato di usare la batteria del portatile,anche se avevo loro specificato che è sconsigliato fare dei cicli di ricarica/scarica parziali alla batteria(:D grazie k88).che mi consigliate?
Ragazzi ho provato a cercare sul sito Hp e su google dove poter acquistare batterie a 8-12 celle ma non ho trovato niente di che... su Moncli*k ho trovato la 12 celle a €130.vorrei prendere un UPS per quando sono a catania:capita che tra stufette, scaldabagno e phon la corrente se ne va,e vorrei preservare il portatile.nel 3d principale su HW mi hanno consigliato di usare la batteria del portatile,anche se avevo loro specificato che è sconsigliato fare dei cicli di ricarica/scarica parziali alla batteria(:D grazie k88).che mi consigliate?
Le batterie ad 8 celle (almeno originali) per l'HP Pavilion dv6500 non esistono....ci sono solo 6 celle e 12 celle. Una batteria da 12 celle dura più o meno 4 ore quindi potrebbe fare al caso tuo, però se utilizzi spesso il portatile (più di 4 ore consecutive) conviene veramente acquistare un UPS.
l'arcangelo
02-02-2008, 22:41
Le batterie ad 8 celle (almeno originali) per l'HP Pavilion dv6500 non esistono....ci sono solo 6 celle e 12 celle. Una batteria da 12 celle dura più o meno 4 ore quindi potrebbe fare al caso tuo, però se utilizzi spesso il portatile (più di 4 ore consecutive) conviene veramente acquistare un UPS.
assolutamente si.mi sa che prenderò lo stesso un UPS.ne ho visto uno della mustek di tipo line-interactive a €50 circa...per quello che devo fare io credo sia più che buono.
Si, nel tuo caso un UPS vale l'altro....
Ma'.. se la corrente ti parte e corri a riaccenderla non c'è un vero ciclo di carica scarica. I portatili moderni NON iniziano la carica se la batteria non è scesa sotto un certo % (non ricordo, forse 95%), per cui, se in qualche min rimetti la corrente, la batteria non subirà un nuovo ciclo di ripristino.
Onestamente comprarmi PURE un UPS, dopo un sano Inverter con batteria insiti nel portatile, mi sembra un po' esagerato.
Senza tener conto che le batterie al litio ti abbandoneranno molto prima per il loro effetto "ossidante" che hanno e che è proporzionale alla vita calendariale (cioè si ossidano sia se le usi, sia se non le usi).
Macco
Ma'.. se la corrente ti parte e corri a riaccenderla non c'è un vero ciclo di carica scarica. I portatili moderni NON iniziano la carica se la batteria non è scesa sotto un certo % (non ricordo, forse 95%), per cui, se in qualche min rimetti la corrente, la batteria non subirà un nuovo ciclo di ripristino.
Onestamente comprarmi PURE un UPS, dopo un sano Inverter con batteria insiti nel portatile, mi sembra un po' esagerato.
Senza tener conto che le batterie al litio ti abbandoneranno molto prima per il loro effetto "ossidante" che hanno e che è proporzionale alla vita calendariale (cioè si ossidano sia se le usi, sia se non le usi).
Macco
Anche se si ricaricano dopo che è scesa sotto una certa percentuale è uguale. Infatti in questi casi il ciclo di vita verrà consumato ugualmente non appena la batteria avrà perso la carica necessaria (succede con il variare del tempo per cause naturali). Nei portatili moderni il consumo della batteria è ridotto rispetto al passato (proprio grazie all'introduzione di questa soglia) ma l'uso prolungato della batteria con alimentazione da rete rimane sconsigliato dalla maggior parte dei produttori. Una batteria se mantenuta in buone condizioni può durare tranquillamente anche 2 anni (basta caricarla di tanto in tanto per non far cristallizzare gli ioni di litio) mentre se usata insieme all'alimentazione di rete andrà a durare molto meno. Poi il modo in cui uno vuole "sfruttare" la batteria è un fatto personale....
l'arcangelo
06-02-2008, 21:18
grazie:)
Se qualche utente ha l'HP Digital/Analog Tuner (cioè il sintonizzatore TV su ExpressCard di HP) mi potrebbe contattare tramite MP? Grazie.
atomicfabio
08-02-2008, 16:51
qualkuno invece sa dirmi dove lo posso acquistare??
In Italia lo trovi solo usato perchè l'HP non lo distribuisce direttamente....
Ripeto:
Se qualche utente ha l'HP Digital/Analog Tuner (cioè il sintonizzatore TV su ExpressCard di HP) mi potrebbe contattare tramite MP? Grazie.
CloNeAuS
08-02-2008, 17:20
Ciao a tutti, tra poco mi unirò a voi, poichè ho comprato un dv6670el, simile al vostro modello ma senza bluetooth :) (e forse qualcosina in meno..)
Volevo fare subito una domanda riguardante linux! :D
Ho letto le istruzioni e sembrano piuttosto semplici, andato sul sito ALSA Project però ho visto che è uscita la versione 1.0.16 (nella guida viene menzionata la 1.0.15), quest'ultima versione da problemi, per quanto voi ne sappiate?
( http://www.alsa-project.org/main/index.php/Main_Page )
La 1.0.16 incorpora automaticamente anche i driver della 1.0.15 quindi puoi usarli tranquillamente.
Scusate non riesco a capire questo passaggio..
"Conservare, dopo un'installazione "pulita" di Windows Vista, le informazioni OEM di HP:
Una volta effettuata un'installazione "pulita" di Windows Vista avrete certamente notato che nelle informazioni di sistema sarà scomparso il logo HP con le indicazioni circa il produttore e il modello di notebook. Queste, chiamate informazioni OEM o Signature OEM possono essere recuperate dal sistema in situazione di fabbrica per essere poi reinstallate nel nuovo OS "pulito". Per fare questo dovete avere il sistema operativo nella situazione di fabbrica (con i dischi di ripristino) e accedere al registro di sistema (aprite il Prompt e digitate "regedit").
Nel registro esportate la chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OEMInformation" in un file .reg. Ora, visualizzando i file nascosti e di sistema, salvate la cartella "C:\ProgramData\Hewlett-Packard\images". Successivamente nel sistema operativo "pulito" eseguite il file .reg e fate click su "Si" alla richiesta. Se non esiste creare la cartella "C:\ProgramData\Hewlett-Packard\" e copiarci dentro la cartella images copiata precedentemente. A questo punto nelle informazioni di sistema dovrebbe ricomparire il logo HP con le informazioni OEM. "
Serve solo per mantenere la Signature HP nella finestra "Sistema" (cioè logo HP, tipo di notebook, produttore, ecc...). Non è obbligatorio....
"Conservare, dopo un'installazione "pulita" di Windows Vista, le informazioni OEM di HP:
Una volta effettuata un'installazione "pulita" di Windows Vista avrete certamente notato che nelle informazioni di sistema sarà scomparso il logo HP con le indicazioni circa il produttore e il modello di notebook. Queste, chiamate informazioni OEM o Signature OEM possono essere recuperate dal sistema in situazione di fabbrica per essere poi reinstallate nel nuovo OS "pulito". Per fare questo dovete avere il sistema operativo nella situazione di fabbrica (con i dischi di ripristino) e accedere al registro di sistema (aprite il Prompt e digitate "regedit").
Nel registro esportate la chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OEMInformation" in un file .reg. Ora, visualizzando i file nascosti e di sistema, salvate la cartella "C:\ProgramData\Hewlett-Packard\images". Successivamente nel sistema operativo "pulito" eseguite il file .reg e fate click su "Si" alla richiesta. Se non esiste creare la cartella "C:\ProgramData\Hewlett-Packard\" e copiarci dentro la cartella images copiata precedentemente. A questo punto nelle informazioni di sistema dovrebbe ricomparire il logo HP con le informazioni OEM. "
Ok è il passaggio materiale che non capisco..:doh:
Salvo su supporto diverso dal disco..perchè questo viene poi formattato quando ci metto su il "vista pulito"..
Ovvio che quella cartella viene cancellata, infatti tutti quei passaggi sono da fare prima della formattazione ("Per fare questo dovete avere il sistema operativo nella situazione di fabbrica (con i dischi di ripristino)") , la cartella la puoi salvare in qualsiasi posto (una penna USB, un CD, ecc..) tranne che sulla partizione che andrai a formattare. Successivamente formatti e rimetti il .reg e il file che ti sei salvato seguendo la procedura.
Ovvio che quella cartella viene cancellata, infatti tutti quei passaggi sono da fare prima della formattazione ("Per fare questo dovete avere il sistema operativo nella situazione di fabbrica (con i dischi di ripristino)") , la cartella la puoi salvare in qualsiasi posto (una penna USB, un CD, ecc..) tranne che sulla partizione che andrai a formattare. Successivamente formatti e rimetti il .reg e il file che ti sei salvato seguendo la procedura.
Ok..:D
l'arcangelo
09-02-2008, 15:21
hehe è un passaggio che anche io non avevo capito bene.grazie:)
Ma qui nessuno ha il sintonizzatore dell'HP? Lo davano insieme ai Pavilion dv6500.....
io ho quello con solo il digitale terrestre, se ti serve qualche informazione chiedi pure.
Cioè sopra alla scheda c'è scritto "HP Digital/Analog TV Tuner"? E' in formato ExpressCard/54? Grazie anticipatamente.
nel pc era incluso il telecomando da infilare nel foro per la expresscard,un telecomando grande per il media center completo di ricevitore infrarossi usb e la famosa expresscard DVB-T Tuner modello:EC300.
ti posso dire che a me funziona benissimo (collegata a l'antenna di casa) ottime anche le registrazioni. fino ad ora lo ho utilizzato solo con il QuickPlay quindi non so come si comporta con il media center.
Il tuner allora è differente, il mio è un Hauppauge (ExpressCard/54) mentre il tuo è uno Yuan EC300 (ExpressCard/34).....Grazie lo stesso.
l'arcangelo
10-02-2008, 21:19
ragazzi mi sapete dire come impostare il salvataggio dei punti di ripristino?ora come ora si mangia non so quante decine di GB!!voi come lo avete settato?
Puoi solo lasciarli così o disattivarli....
La cosa migliore secondo me è lasciarli attivati e quando vedi che lo spazio occupato è aumentato in modo considerevole, andare in Pulizia disco e lasciare solo il più recente.
l'arcangelo
11-02-2008, 21:20
grazie.
Anche se si ricaricano dopo che è scesa sotto una certa percentuale è uguale. Infatti in questi casi il ciclo di vita verrà consumato ugualmente non appena la batteria avrà perso la carica necessaria (succede con il variare del tempo per cause naturali).
Be', un po' cambia: se, ammettiamo, io usassi un po' la batteria (fino al 96%), poi riattacca alla corrente e dopo un po' scarico completamente a batteria, così facendo avrò risparmiato un ciclo di ricarica: infatti la prima volta il 96% non avrà innescato la ricarica a 100. ;)
ma l'uso prolungato della batteria con alimentazione da rete rimane sconsigliato dalla maggior parte dei produttori.
Lo so, ma IMHO non è tanto per i cicli di carica/scarica ma perché il processo di ossidazione delle batterie al litio è proporzionale alla temperatura. Se una batteria al litio, carica al 100%, viene lasciata al calduccio, essa si ossiderà (inesorabilmente) molto più rapidamente di una batteria lasciata incellophanata in frigo. Tutto dipende dalla temperatura di stoccaggio.
Anche io credevo che i cicli condizionassero MOLTO le batterie al litio, ma poi ho scoperto (su batteryuniversity) che quel che più conta è la temperatura di stoccaggio della batteria CARICA o semicarica.
È anche vero che io ormai sono fedele a Vista (l'ho pagato! :oink:) e, tra i suoi difettucci, adoro però la modalità di Sospensione che sembra essere l'uovo di Colombo: il notebook è completamente spento eccetto la RAM, però se la batteria scende troppo (ad es. qualcuno stacca la spina e il n.b. resta così per giorni e giorni) esso si riaccende da solo e si iberna (su hiberfil). Così però sono costretto ad avere la batteria in sede.
Bye, Macco26
Guarda, dico queste cose semplicemente perchè ci sono passato (si può dire che ho buttato 2 batterie in 4 mesi circa per lasciarle attaccate al notebook) e successivamente per non risbagliare mi ero informato bene......
Comunque alla fine non voglio convincere nessuno, ogni persona ha il diritto di consumare la propria batteria come meglio crede.....
Per l'ibernazione di Windows Vista puoi staccare benissimo la batteria....i dati presenti in RAM vengono salvati su hard disk: infatti in ibernazione il PC è completamente spento (anche le RAM non sono più alimentate).
Guarda, dico queste cose semplicemente perchè ci sono passato (si può dire che ho buttato 2 batterie in 4 mesi circa per lasciarle attaccate al notebook) e successivamente per non risbagliare mi ero informato bene......
No, ti credo, è che alla fine io il mio notebook non lo uso praticamente per niente come notebook, ma piuttosto come postazione fissa, per cui quella batteria là almeno la uso come UPS-inverter e mi ci tolgo lo sfizio del Sospendi (che non è l'Ibernazione), che ci impiega 2" a spegnere il nb e 2" a riaccenderlo.
Per chi lo usasse il Sospendi di VISTA consiglio di rimuovere TMM dal gestore delle operazioni pianificate (è uno stupido programmino che serve a cercare nuovi dispositivi video ad ogni riaccensione, ma il mio LCD sempre quello è!); così facendo i tempi di risveglio sono ancora più scattanti!
Macco ;)
Se lo usi come postazione fissa è un altro conto....a quel punto si può sacrificare la batteria per avere una sicurezza in più.
Per la sospensione effettivamente serve la batteria, prima avevo capito che usavi l'ibernazione....
da quando ho questo fantastico note ho notato delle temperature un pò altine dell'hard disk...rimane sempre intorno ai 50 gradi.. diciamo un range di temperature comprese trai 47 e 52-53...è normale secondo voi? o magari è il mio hard disk che è difettoso? anche perchè queste temperature le rilevo dopo ore dall'accensione senza però che il note abbia fatto particolari attività di calcolo (p2p, office, internet)...l'hard disk è il toshiba che credo sia montato di serie in tutti gli esemplari...
ditemi per favore qualcosa sulla ru morosità ...
quando è 'fermo' cioè si sta usando poco la cpu tipo su msn o leggendo un pdf, la ventola è ferma?
grazie
ditemi per favore qualcosa sulla ru morosità ...
quando è 'fermo' cioè si sta usando poco la cpu tipo su msn o leggendo un pdf, la ventola è ferma?
grazie
No, gira al minimo. Anche se a me capita -troppo spesso- che parta IMHO inutilmente, tipo con WMC, o con ie. Non mi sembra che tali applicazioni necessitino enormi calcoli computazionali.
Non è che parte inutilmente....appena la temperatura complessiva supera i 50° si aziona (indipendentemente dal carico sulla CPU). La temperatura si alza anche senza fare nulla: lo chassis è molto "compatto" quindi l'aria calda generata tende a rimanere "intrappolata" all'interno finchè non si aziona il sistema di dissipazione. Ovviamente effettuando operazioni pesanti i componenti scalderanno di più, per questo la temperatura limite verrà raggiunta prima.
Con il BIOS che ho attualmente in alcune situazioni la ventola si ferma anche completamente.
Sì, in effetti da come ho scritto potrei creare qualche allarmismo..
Però posso fare una considerazione: l'Acer di mio fratello a confronto sembra neanche acceso facendo le stesse operazioni. E ho notato che anche il Toshiba di un amico è notevolemente più silenzioso.
Ovviamente parlo di hardware pressoché identico!
Ma sopratutto quel che mi dà più fastidio sono quegli esploit di pochi secondi che ha la ventola... si mantenesse sempre costante, IMHO sarebbe meno fastidiosa.
Si può comunque dormire col pc acceso, ben iteso ;)
bè però hai ragione, molti altri pc con hardware allo stesso livello sono più silenziosi cioè quando la cpu non è sollecitata oppure è impostato il profilo "risparmio energia' (e quindi la cpu va sempre al minimo) la ventola non parte mai ... molto comodo tipo la sera quando si naviga su internet, durante la notte o in un ambiente particolarmente silenzioso come una biblioteca ...
i toshiba per quanto riguarda le impostazioni energetiche sono il massimo, si può impostare la massima silenziosità all'occorrenza più mille altre impostazioni.
il mio dv6383 era fino a qualche giorno fa abbastanza silenzioso, ora col nuovo bios F.3D la ventola è sempre accesa (anche se al minimo).
indubbiamente però una temperatura più bassa e costante giova, la temperatura del processore è adesso di 27° mentre prima la ventola partiva a 58° e si fermava dopo pochi secondi quando scendeva a 50° e così avanti ...
Sì, in effetti da come ho scritto potrei creare qualche allarmismo..
Però posso fare una considerazione: l'Acer di mio fratello a confronto sembra neanche acceso facendo le stesse operazioni. E ho notato che anche il Toshiba di un amico è notevolemente più silenzioso.
Ovviamente parlo di hardware pressoché identico!
Ma sopratutto quel che mi dà più fastidio sono quegli esploit di pochi secondi che ha la ventola... si mantenesse sempre costante, IMHO sarebbe meno fastidiosa.
Si può comunque dormire col pc acceso, ben iteso ;)
Gli Acer di solito hanno chassis meno compatti (favorisce il ricircolo dell'aria) inoltre poichè il BIOS è configurato per attivare il sistema di dissipazione il meno possibile tendono ad avere le temperature più alte (in alcune situazioni la plastica arriva a scottare).
Però effettivamente il fatto della ventola che si attiva all'improvviso subito al massimo è un pò fastidioso, sarebbe stata meglio una cosa più graduale.
bè però hai ragione, molti altri pc con hardware allo stesso livello sono più silenziosi cioè quando la cpu non è sollecitata oppure è impostato il profilo "risparmio energia' (e quindi la cpu va sempre al minimo) la ventola non parte mai ... molto comodo tipo la sera quando si naviga su internet, durante la notte o in un ambiente particolarmente silenzioso come una biblioteca ...
i toshiba per quanto riguarda le impostazioni energetiche sono il massimo, si può impostare la massima silenziosità all'occorrenza più mille altre impostazioni.
il mio dv6383 era fino a qualche giorno fa abbastanza silenzioso, ora col nuovo bios F.3D la ventola è sempre accesa (anche se al minimo).
indubbiamente però una temperatura più bassa e costante giova, la temperatura del processore è adesso di 27° mentre prima la ventola partiva a 58° e si fermava dopo pochi secondi quando scendeva a 50° e così avanti ...
Si, i Toshiba sono molto silenziosi: c'è addirittura un programma per rendere più silenziosa la rotazione dei dischi nel lettore....
Il problema degli HP è proprio che la ventola è configurata solo su 3 velocità (massimo, minimo e spenta), quindi la dissipazione avviene "brutalmente".
CloNeAuS
15-02-2008, 16:00
Ciao a tutti, ho comprato da poco un dv6670el :D
Dovrei procedere al downgrade a XP tra qualche giorno...spero prima possibile! Nel frattempo ho già tutti i driver salvati, quindi è solo questione di tempo...
Il portatilino sembra niente male :sofico:
Però vorrei collegarmi al vostro discorso sulla ventola: ho già spulciato nel bios, ma l'unica cosa che posso fare è...uscire! Sembra piuttosto blindato, e avevo letto che si parlava di bios....però sul post degli HP che fischiavano! :doh: questo mi ha fatto passare la voglia di vedere se c'era qualche aggiornamento :(
Detto questo (si, parlo molto :D) vi vorrei fare 2 domande:
Posso aggiornare il bios solo da Vista? (ricordo di aver letto di un winBios...nel caso, lo farei prima di formattare)
Aggiornando il bios potrei avere qualche inconveniente? (sia lato SO, che però mi interessa relativamente, sia lato...HP fischiettante! <.< il mio incubo..)
che novità porta il nuovo bios? mi fa scattare più spesso la ventola? oppure mi da la scelta se "farla scattare più spesso" o "farla scattare come sempre"? Ci sono più scelte? (se si, che cosa, ad esempio?)
Scusate la miriade di domande :D
Io ho il DV6560el, vi faccio una domanda non avendo ancora trovato risposta, come tenete sotto controllo la temperatura dei core e dell'hd contemporaneamente? Ho provato Everest, Speedfan...ma nulla da fare o mi rileva il processore o hd....:mc:
grazie
Posso aggiornare il bios solo da Vista? (ricordo di aver letto di un winBios...nel caso, lo farei prima di formattare)
Aggiornando il bios potrei avere qualche inconveniente? (sia lato SO, che però mi interessa relativamente, sia lato...HP fischiettante! <.< il mio incubo..)
che novità porta il nuovo bios? mi fa scattare più spesso la ventola? oppure mi da la scelta se "farla scattare più spesso" o "farla scattare come sempre"? Ci sono più scelte? (se si, che cosa, ad esempio?)
1. si certo l'utility winflash che trovi nel pacchetto del bios è perfettamente compatibile con Vista.
2. no, anzi. Specialmente gli aggiornamenti definiti 'critici', vanno fatti.
3. dipende ovviamente. ma se ad esempio un nuovo bios aumenta la velocità e frequenza di intervento della ventola significa che è giusto così e va fatto se non si vuole incappare in possibili guasti. Per qunto riguarda il tuo modello la velocità della ventola non cambia (e penso anche che non succederà in futuro visto che le temp sono abbastanza sotto controllo) - nel mio dv6383 in idle la cpu rggiungeva i 60°, ora con il nuovo bios la ventola è sempre accesa purtroppo ma sta adesso sui 25-30 - come un notebook senza fischio (difetto hardware) non può diventare fischiettante con un aggiornamento del bios ...
Io ho il DV6560el, vi faccio una domanda non avendo ancora trovato risposta, come tenete sotto controllo la temperatura dei core e dell'hd contemporaneamente? Ho provato Everest, Speedfan...ma nulla da fare o mi rileva il processore o hd....:mc:
grazie
Prova ad usare HWMonitor.....
Prova ad usare HWMonitor.....ok grazie, fatto
THR1: 50°C
CORE: 48°C
GPU: 52°C
HHD: 43°C
dopo due ore di utilizzo..sono in linea con le vostre?
grazie;)
l'arcangelo
16-02-2008, 00:26
Ciao a tutti, ho comprato da poco un dv6670el :D
Dovrei procedere al downgrade a XP tra qualche giorno...spero prima possibile! Nel frattempo ho già tutti i driver salvati, quindi è solo questione di tempo...
ma quanto ti costa acquistarla..?
Vorrei porvi una domanda ,ma a voi con le ultime versioni di QuickPlay vi funziona la webcam o meglio riuscite a registrare e a rivedere il filmato?a me succede che nel rivedere la registrazione vedo tutto nero o un immagine bloccata e sento solo l'audio.Premetto che io ho un dv6580ea (quindi scheda video intel) i driver della web cam sono quelli originali + patch hp
la mia versione attuale di quickPlay e la 3.6.5001 ma anche con la versione precedente accusavo questo problema,mentre se ritorno alla versione (mi pare) 3.6.4530 tutto ok
Il problema della webcam si risolve con i driver dell'acer crystal eye. Leggi le FAQ in prima pagina.
Il problema della webcam si risolve con i driver dell'acer crystal eye. Leggi le FAQ in prima pagina.
si sapevo dei driver acer per quello ho specificato cosa usavo. Dopo varie prove ho scoperto che si tratta di un problema di driver video infatti io stavo usando gli ultimi scaricati da intel datati gennaio 08. Rimettendo i driver presenti sul sito HP che però sono datati settembre 07 il problema con la webcam è sparito.
In pratica sembrerebbe una sorta di incompatibilita delle ultime 2 versioni di quickplay con i driver video aggiornati di intel,per il resto sembra tutto funzionare a dovere.
Secondo me fai prima a mettere quelli Acer, in questo modo non avrai più problemi: funzionano praticamente con qualsiasi software (QuickPlay e YouCam compresi), quelli HP invece funzionano come gli pare. Con il QuickPlay 3.6 avevo avuto anche io qualche problema, per questo poi ho rimesso gli Acer.
provero con i driver acer,hai qualche link con i driver ancora piu freschi?
Inoltre avevo notato che con i driver della scheda video prelevati da intel la versione precedente a quella attuale ma più nuova da quella fornita da HP si visualizzavano delle piccole righe verticali guardando filmati su supporti DVD.
provero con i driver acer,hai qualche link con i driver ancora piu freschi?
Inoltre avevo notato che con i driver della scheda video prelevati da intel la versione precedente a quella attuale ma più nuova da quella fornita da HP si visualizzavano delle piccole righe verticali guardando filmati su supporti DVD.
I driver Acer sono sempre quelli.....
Come scheda video hai una Intel X3100?
si ti confermo x3100 , per quello che ci devo fare va bene ma se ci metti su qualcosa di minimamente impegnativo fa :cry:
CloNeAuS
25-02-2008, 09:32
Ciao a tutti, ieri stavo smanettando un po' con RIVAtuner sul mio dv6670el (T7250, 8400M GS) e volevo farvi un paio di domande!
ho visto che posso abbassare il clock della gpu e memoria video: conviene per un uso "internet" del pc? quanto si guadagna in autonomia e temperature? (non mi sembrava che scendessero..). Può essere dannoso per la scheda video?
sempre da rivatuner ho visto che potrei regolare la ventola della cpu (o di tutto il pc...???). è veramente possibile farlo? ogni tanto mi farebbe piacere sentire un po' di rumore ma vedere le temperature della scheda video sotto ai 55° e della cpu sotto ai soliti 45° :D
Grazie per le risposte :D
Ciao a tutti, ieri stavo smanettando un po' con RIVAtuner sul mio dv6670el (T7250, 8400M GS) e volevo farvi un paio di domande!
ho visto che posso abbassare il clock della gpu e memoria video: conviene per un uso "internet" del pc? quanto si guadagna in autonomia e temperature? (non mi sembrava che scendessero..). Può essere dannoso per la scheda video?
sempre da rivatuner ho visto che potrei regolare la ventola della cpu (o di tutto il pc...???). è veramente possibile farlo? ogni tanto mi farebbe piacere sentire un po' di rumore ma vedere le temperature della scheda video sotto ai 55° e della cpu sotto ai soliti 45° :D
Grazie per le risposte :D
RivaTuner non è molto affidabile. E' da preferire ATItool o al massimo l'nvidia nTune 5.05.
Per l'autonomia anche utilizzando semplicemente i profili di risparmio energia puoi ottenere buoni risultati (parlo per Windows Vista), l'abbassamento di clock fisso ti fa risparmiare un qualcosa ma in alcune situazioni può diventare controproducente (applicazioni in background).
CloNeAuS
25-02-2008, 16:16
Grazie per la risposta :D
Contavo di downgradare a XP appena trovavo un po' di tempo, a Vista la possibilità l'ho data direi, ma non mi ci sono trovato molto...Riproverò magari con l'SP1 o più avanti...quindi ecco un'altra trafila di domande! :sofico:
Quindi mi consigli di utilizzare Atitool e se proprio nvidia ntune?
Guadagno qualcosa in temperatura e autonomia se abbasso al minimo i clock? (se l'autonomia resta uguale ma si abbassano le temperature, va bene lo stesso)
Levando Vista per mettere XP, perderei i profili? (XP non ha profili di default? non ho mai avuto un portatile..)
In che senso può diventare controproducende abbassare il clock? non ho capito l'esempio :confused:
Comunque la mia idea era di fare 3-4 profili, uno con clock bassissimo, uno col clock basso di default, uno un pelo più spinto e l'ultimo col clock massimo (sempre quello di default, 400/400, non conto di andare oltre! :D)
Grazie per le risposte e scusa per la raffica di domande :sofico:
1) Si, ATItool è abbastanza stabile, l'nvidia ntune è molto migliorato.
2) E' possibile, solo però abbassando anche le frequenze di altri componenti. Tuttavia un clock molto basso impostato in modo statico può causare problemi ad eventuali applicazioni in background (antivirus, antispyware, processi di sistema, ecc..) con un possibile rallentamento generale del sistema.
3) Anche Windows XP hai profili, ma il risparmio energetico che usa Vista a mio parere è migliore.
4) Già risposto al punto 2. Meglio impostare per bene un bel profilo energetico in modo da avere il miglior rapporto prestazioni/autonomia.
CloNeAuS
26-02-2008, 08:30
Stasera farò dei test con i clock al minimo assoluto (con rivatuner, atitool l'ho trovato solo per xp! e una beta per vista, ma la proverò dopo) cioè 80/80, 130/80 e credo 175/80...insomma il minimo che potevo mettere! Siccome vedo che i driver scelgono loro quale profilo mettere (2d, low 3d e high 3d), i clock cambieranno ma almeno non andranno a 400/400!
Cercherò di far caso alle applicazioni in background, anche se non capisco come possano essere influenzate dalla scheda video...! :confused:
Poi quando metterò XP, ma di sicuro non sarà durante la settimana, vedrò di far caso alla durata della batteria confrontando i due profili bassi di XP e Vista! (e ubuntu...se ha profili :P)
ma quanto vuoi far durare sta batteria ??? la mia mi sembra avere una buona durata in modalità prestazioni bilanciate, cerchero di prendere i tempi in modo di avere un confronto
Stasera farò dei test con i clock al minimo assoluto (con rivatuner, atitool l'ho trovato solo per xp! e una beta per vista, ma la proverò dopo) cioè 80/80, 130/80 e credo 175/80...insomma il minimo che potevo mettere! Siccome vedo che i driver scelgono loro quale profilo mettere (2d, low 3d e high 3d), i clock cambieranno ma almeno non andranno a 400/400!
Cercherò di far caso alle applicazioni in background, anche se non capisco come possano essere influenzate dalla scheda video...! :confused:
Poi quando metterò XP, ma di sicuro non sarà durante la settimana, vedrò di far caso alla durata della batteria confrontando i due profili bassi di XP e Vista! (e ubuntu...se ha profili :P)
Se tu abbassi solo i valori della scheda video non avrai grandi risultati .....Prima per i problemi del clock mi riferivo ad un abbassamento generale delle frequenze che porta sicuramente ad un risparmio di energia.
akkapi81
26-02-2008, 10:32
vorrei acquistare la versione completa di office 2007(52 euro per studenti con licenza illimitata,mi sembra buono come affare)...ho ancora installato però la versione di prova che c'era al momento dell'acquisto del pc, anche se ormai funzionante solo per aprire i file.c'è un modo per eliminare office intallato completamente per poter poi installare la versione completa senza problemi?
vorrei acquistare la versione completa di office 2007(52 euro per studenti con licenza illimitata,mi sembra buono come affare)...ho ancora installato però la versione di prova che c'era al momento dell'acquisto del pc, anche se ormai funzionante solo per aprire i file.c'è un modo per eliminare office intallato completamente per poter poi installare la versione completa senza problemi?
Basta disinstallarla da Applicazioni e funzionalità.....dopo un riavvio del computer potrai mettere il tuo Office 2007 Ultimate.
CloNeAuS
26-02-2008, 15:39
ma quanto vuoi far durare sta batteria ??? la mia mi sembra avere una buona durata in modalità prestazioni bilanciate, cerchero di prendere i tempi in modo di avere un confronto
La risposta è semplice: il più possibile! :D
Tanto se devo navigare...perchè dovrebbe usare un clock "alto" per nulla??
Se tu abbassi solo i valori della scheda video non avrai grandi risultati .....Prima per i problemi del clock mi riferivo ad un abbassamento generale delle frequenze che porta sicuramente ad un risparmio di energia.
Ok, intendevi anche CPU :D Io mi riferivo solo alla scheda video, quindi ci siamo capiti! :D
l'arcangelo
26-02-2008, 18:26
a me chiede di immettere la chiave.anche se annullo però mi permette di scrivere...boh.cmq vedro di...comprare una product key...:)
Ok, intendevi anche CPU :D Io mi riferivo solo alla scheda video, quindi ci siamo capiti! :D
Quello che volevo dire è che per risparmiare energia è inutile abbassare solo il clock della scheda grafica....cmq vedi se riesci ad ottenere qualche risultato, non si sa mai.
CloNeAuS
29-02-2008, 10:30
Quello che volevo dire è che per risparmiare energia è inutile abbassare solo il clock della scheda grafica....cmq vedi se riesci ad ottenere qualche risultato, non si sa mai.
Il mio ragionamento è: se devo solo navigare, a cosa mi serve che la scheda vada a 160/100 ? Andando a 80/80 rende uguale, no? Tanto, in ogni caso, se un'applicazione vuole fare scattare il "low 3d", non posso prevenire questa cosa con delle frequenze più alte... (da quanto ho letto..)
Nel caso migliore mi troverò qualche grado in meno e 20 minuti in più di autonomia (che fanno sempre comodo!), nel caso peggiore magari non avrò alcun vantaggio (anche se mi sembra strano, visto che lavora effettivamente 'di meno' !)...la cosa importante però è....si potrebbe rovinare la scheda video, facendo così? (io direi di no, visto che non è overcloccata ma downcloccata...)
l'arcangelo
29-02-2008, 17:50
interessante sta domanda...
ciao a tutti sono nuovo e ora ne posto una più interessante di domanda...non ho questo notebook ma un dv9695el downgradato a xp...se voglio reinstallare vista come faccio? ho fatto i dischi di ripristino e ho lasciato la partizione di ripristino...in verità c'è anche quella con vista dentro...ma è inattiva e vorrei cancellarla per sfruttare i 320GB di hd che la mia bestiolina ha di serie:oink:, a parte questo...mi chiedevo se per reinstallare vista se cancello la partizione dov'è installato servono i dischi di ripristino o il dvd di vista home premium (a proposito...non mi hanno dato il disco con il portatile, devo richiederlo?) o basta windows upgrade anytime o un'altra versione di vista nella quale inserire il mio seriale...non lo so...rispondetemi vi prego...confido in te k88...conta che è con la tua guida che l'ho downgradato con successo :mano:...non questa guida ma un'altra...cmq grazie...ciaooo:help:
ps scusate se è offtopic... :D
l'arcangelo
01-03-2008, 14:48
sul fatto che questa domanda sia più interessante ho qualche dubbio :rolleyes: non ricordo esattamente la procedura ma se vuoi riportarlo allo stato di fabrica credo ti basti la partizione di ripristino,o i cd che hai fatto.per il dvd lo devi ordinare sul sito della mai-crosoft...ti arriva in 10 giorni e ti costa meno di €5.in tal caso c'è una procedura da seguire postata ad inizio 3d...comunque per risparmiare tempo ti consiglio di usare la funzione ricerca all'interno del 3d sul margine superiore destro della discussione.
grazie per la celere risposta!!!per il fatto che la domanda fosse più interessante ho bleffato (si scrive così?) per attirare attenzione...:D cmq...il dvd di cui parli è quello anytime upgrade o svista home premium oem? inoltre...dici che vanno dene i dischi che ho fatto anche se cancello la partizione contenente svista dal mio notebook e la uso come hd normale???
ps...ho cercato di leggere tutto il 3d ma sono uscito pazzo...troppo lungo..e mi son dimenticato della ricerca :oink: ...aha grazie ancora...ciao
CloNeAuS
02-03-2008, 08:25
interessante sta domanda...
Nessuno sa rispondere alla mia interessante e stranda domanda? :stordita: :fagiano:
l'arcangelo
02-03-2008, 12:20
grazie per la celere risposta!!!per il fatto che la domanda fosse più interessante ho bleffato (si scrive così?) per attirare attenzione...:D cmq...il dvd di cui parli è quello anytime upgrade o svista home premium oem? inoltre...dici che vanno dene i dischi che ho fatto anche se cancello la partizione contenente svista dal mio notebook e la uso come hd normale???
ps...ho cercato di leggere tutto il 3d ma sono uscito pazzo...troppo lungo..e mi son dimenticato della ricerca :oink: ...aha grazie ancora...ciao
ciao.si il dvd che dico io è quello Windows anytime upgrade(a me sto nome mi fa confondere perchè mi pare che passi as una versione superiore...).si puoi cancellare la partizione in questione.se leggi la guida se nn erro ti consigliano di copiarti la cartella C:\SwSetup e di procurarti i driver(anche se potresti scaricarli dopo l'installazione del S.O.)cmq se installi dai dvd di ripristino ti verranno installati tutti i sw che avevi quando hai preso il pc.con i windows anytime invece fai una installazione "pulita" e la macchina dovrebbe girare più veloce.all'inizio ci metteva più di 4 minuti ad avviarsi ora con la sola disinstallazione del norton meno della metà!facci sapere.io lo dovrei fare da tanto tempo ma sto aspettando di prendere un HD esterno da 750GB.facci sapere
l'arcangelo
02-03-2008, 12:23
Il mio ragionamento è: se devo solo navigare, a cosa mi serve che la scheda vada a 160/100 ? Andando a 80/80 rende uguale, no? Tanto, in ogni caso, se un'applicazione vuole fare scattare il "low 3d", non posso prevenire questa cosa con delle frequenze più alte... (da quanto ho letto..)
Nel caso migliore mi troverò qualche grado in meno e 20 minuti in più di autonomia (che fanno sempre comodo!), nel caso peggiore magari non avrò alcun vantaggio (anche se mi sembra strano, visto che lavora effettivamente 'di meno' !)...la cosa importante però è....si potrebbe rovinare la scheda video, facendo così? (io direi di no, visto che non è overcloccata ma downcloccata...)
a dirti il vero non comprendo sti 160/100,80/80 che vogliono dire.io cmq non posso darti risposta perchè non me ne intendo di qst cose.al limite mi interesserebbe applicare le modifiche per l'autonomia.good luck:)
grazie arcangelo...io come ho già scritto l'ho downgradato a xp e ci mette meno di un minuto a avviarsi...ma parlo di un dv9695el quindi è un cugino molto più giovane di quello per cui è nato il 3d! sto cercando di reperire una copia di wau (che non è un'espressione di sorpresa ma acronimo di Winzozz Anytime Upgrade...:D) poi se è vi faccio sapere...grazie per l'aiuto...
sul sito maicrosoft - come la chiami tu - non ho trovato dove si può ordinare il wau...:D tu lo sai? ciaociao
l'arcangelo
03-03-2008, 00:56
grazie arcangelo...io come ho già scritto l'ho downgradato a xp e ci mette meno di un minuto a avviarsi...ma parlo di un dv9695el quindi è un cugino molto più giovane di quello per cui è nato il 3d! sto cercando di reperire una copia di wau (che non è un'espressione di sorpresa ma acronimo di Winzozz Anytime Upgrade...:D) poi se è vi faccio sapere...grazie per l'aiuto...
sul sito maicrosoft - come la chiami tu - non ho trovato dove si può ordinare il wau...:D tu lo sai? ciaociao
non ricordo domattina faccio una ricerca.ragazzi voi come lo pulite lo schermo(ok c'è la guida ma su internet se ne leggono di cotte e di crude)??k88?
CloNeAuS
03-03-2008, 09:36
Io lo schermo lo pulisco col panno hp di serie :asd: quello grigio, lo inumidisco
Probabilmente facendo solo un downclock della scheda grafica non avrai molti risultati, al massimo hai un abbassamento di temperature nello chassis (ma devi aspettare un pò prima di vedere risultati concreti).
Comunque occhio che scendendo troppo puoi rischiare. Per il downclock, sembra impossibile, ma bisogna prendere le precauzioni dell'overclock e c'è sempre il rischio di una instabilità del sistema.
Leggi la guida in prima pagina. C'è il link dove è possibile ordinarlo.
non ricordo domattina faccio una ricerca.ragazzi voi come lo pulite lo schermo(ok c'è la guida ma su internet se ne leggono di cotte e di crude)??k88?
Prova con un panno leggermente inumidito oppure con dei prodotti specifici come per esempio il ClearView Gel (si usano quando ci sono macchie che non vanno via).
l'arcangelo
07-03-2008, 18:57
Prova con un panno leggermente inumidito oppure con dei prodotti specifici come per esempio il ClearView Gel (si usano quando ci sono macchie che non vanno via).
grazie.praticamente ho delle macchie sul monitor che non so come si siano create.sono abbastanza maniacale col portatile...sarà perchè me lo sono comprato coi miei soldi...:D lo si trova facilmente quel prodotto?il panno inumidito con l'acqua da buoni risultati?molti lo sconsigliano.
grazie.praticamente ho delle macchie sul monitor che non so come si siano create.sono abbastanza maniacale col portatile...sarà perchè me lo sono comprato coi miei soldi...:D lo si trova facilmente quel prodotto?il panno inumidito con l'acqua da buoni risultati?molti lo sconsigliano.
Il ClearView Gel lo si trova facilmente nei comuni negozi di elettronica/informatica, è un prodotto che viene utilizzato anche per la pulizia dei normali TV LCD.
Il panno inumidito da risultati buoni per una pulizia "standard", cioè in presenza di macchie non insistenti. Per togliere solo la polvere va bene anche il panno asciutto.
Realtek HD Audio è invece una delle periferiche problematiche. Inizialmente Ubuntu segnala la scheda come funzionante con tanto di livello audio anche se in verità non si sente nulla. Il problema è causato dai driver ALSA 1.0.14 che non includono il supporto per l'Intel 82801H, quindi è sufficiente compilare i driver ALSA 1.0.15 per risolvere l'incompatibilità. Per effettuare l'operazione inserire sul terminale il seguente comando:
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/drive...1.0.15.tar.bz2
tar xjvf alsa-driver-1.0.15.tar.bz2
cd alsa-driver-1.0.15
./configure --with-cards=hda-intel,usb-audio --with-oss=yes --with-sequencer=yes
make
I restanti possono essere installati anche attraverso le richieste del sistema operativo. Per la scheda video Nvidia basta anche semplicemente attivare gli effetti grafici delle finestre per scaricare ed installare il driver automaticamente.
Ho il dv6560el e ho da poco installato Ubuntu 7.10. Ho seguito la procedura sopra descritta per compilare i driver alsa ma quando eseguo il make mi esce fuori questo risultato:
davser@davser-laptop:~/alsa-driver-1.0.15$ make
if [ ! -d include/sound -a ! -L include/sound ]; then \
ln -sf ../alsa-kernel/include include/sound ; \
fi
cp -puvf include/version.h include/sound/version.h
`include/version.h' -> `include/sound/version.h'
make dep
make[1]: Entering directory `/home/davser/alsa-driver-1.0.15'
make[2]: Entering directory `/home/davser/alsa-driver-1.0.15/acore'
copying file alsa-kernel/core/info.c
/home/davser/alsa-driver-1.0.15/utils/patch-alsa: 24: patch: not found
make[2]: *** [info.c] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/davser/alsa-driver-1.0.15/acore'
make[1]: *** [dep] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/davser/alsa-driver-1.0.15'
make: *** [include/sndversions.h] Error 2
Un'altra domanda: come attivo gli effetti grafici delle finestre?
Ho il dv6560el e ho da poco installato Ubuntu 7.10. Ho seguito la procedura sopra descritta per compilare i driver alsa ma quando eseguo il make mi esce fuori questo risultato:
Un'altra domanda: come attivo gli effetti grafici delle finestre?
Per i driver ALSA forse il sistema non riesce a ricevere il pacchetto, controlla che il PC sia connesso ad internet. In alternativa leggi qui http://ubox.wordpress.com/2007/03/30/aggiornare-allultima-versione-di-alsa/
Per gli effetti grafici leggi qui:
http://ubuntu-italia.blogspot.com/2007/12/guida-veloce-per-abilitare-gli-effetti.html
Per i driver ALSA forse il sistema non riesce a ricevere il pacchetto, controlla che il PC sia connesso ad internet. In alternativa leggi qui http://ubox.wordpress.com/2007/03/30/aggiornare-allultima-versione-di-alsa/
Per gli effetti grafici leggi qui:
http://ubuntu-italia.blogspot.com/2007/12/guida-veloce-per-abilitare-gli-effetti.html
Si, è connesso... (altrimenti non potrei scrivere qui :P), infatti ha scaricato il pacchetto... l'errore me lo da solo quando lancio il make.
ho comprato questo notebook da una settimana, direi che va tutto benone, ma ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso con l'unità TS-L632M.
Mentre a masterizzare non ci sono problemi di sorta, ho riscontrato delle pessime prestazioni in fase di rippaggio dei DVD video: durante l'operazione di lettura la velocità massima è di solo 2mb/sec, molto lontano dai 8x in lettura che dovrebbe fornire l'unità.
Qualcuno è riuscito a rimediare con un firmware o in qualche altro modo?
sul sito HP disponibile nuovo firmware e nuovi driver wifi.
sul sito HP disponibile nuovo firmware e nuovi driver wifi.
ma stai parlando del firmware del DVD? io non lo trovo da nessuna parte :cry:
no scusa intendevo bios e driver scheda wifi
CloNeAuS
09-03-2008, 22:04
no scusa intendevo bios e driver scheda wifi
...........:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: !!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono deciso a formattare ieri il mio dv6670el .....ed è uscito oggi il nuovo bios! :doh: però sul sito ho visto che funziona anche sotto XP, quindi non dovrei avere problemi, vero? :stordita:
Che novità porta questo bios F45 rispetto al precedente F23? (se non sbaglio)
Si, è connesso... (altrimenti non potrei scrivere qui :P), infatti ha scaricato il pacchetto... l'errore me lo da solo quando lancio il make.
Magari avevi più di un computer......comunque prova a seguire la guida alternativa sul link che ho inserito precedentemente.
...........:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: !!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono deciso a formattare ieri il mio dv6670el .....ed è uscito oggi il nuovo bios! :doh: però sul sito ho visto che funziona anche sotto XP, quindi non dovrei avere problemi, vero? :stordita:
Che novità porta questo bios F45 rispetto al precedente F23? (se non sbaglio)
Si, è uscita l'F.45 (febbraio 2008) dal sito HP si legge:
"Fixes
Fixes issue where the 1394 port may not work after resuming from Standby mode.
Enhancements
Adds support for Intel Core 2 Duo Mobile Processors T8100, T8300, T9300, and T9500."
Però il supporto dei penryn già doveva essere stato introdotto dall'F.33, forse hanno aggiunto qualche funzionalità in più.
L'aggiornamento è indipendente dal sistema operativo, con Windows XP non dovresti avere problemi.
CloNeAuS
10-03-2008, 19:21
Allora appena lo attacco alla corrente vedo di aggiornare al nuovo BIOS!
Tra parentesi, su un qualche forum straniero, ho trovato questa cosa:
# 12 MAY 2005
# iNFO & DOWNLOAD | version F.45, released 01-MAY-2005
HP Compaq Business Notebook nx9100
HP Compaq Business Notebook nx9110
- Fixes issue where the system can not recharge the battery to full capacity when battery capacity is at 0% and the battery has not been used for a long time.
Ok, è maggio 2005 e Ok, riguarda due serie di hp compaq...ma quel problema a me è capitato almeno 2 volte! :ciapet:
In quel caso quando la batteria è completamente scarica (0%) può verificarsi che quest'ultima non si ricarichi completamente anche se è nuova per un problema del BIOS. Tuttavia questo può verificarsi ugualmente se la tua batteria si sta iniziando a consumare poichè non ha più la capacità di carica originale.
Inoltre far scaricare completamente la batteria è sconsigliato: meglio lasciare un 5-10% di carica.
CloNeAuS
11-03-2008, 14:34
Ok grazie, la collegherò al 10% :D
Tra parentesi ieri sera probabilmente ero fuso, perchè il mio problema era un altro, perchè quando raggiunge il 5% e windows si iberna da solo, mi capita di non collegarlo alla corrente perchè non mi serve più...e se passa un giorno intero o anche 2, poi non si carica più! (dice collegata ma non in carica).
Il rimedio è stato collegare alla corrente il pc, accenderlo, e una volta dentro windows ho scollegato e ricollegato la batteria...a quel punto s'è messo a ricaricare.
Sir.Lancillotto
11-03-2008, 18:13
Ciao a tutti,ho acquistato prima di Natale un dv6699el e volendo effettuare un'istallazione pulita di windows vista home premium ho letto nel forum che era possibile ricevere un Cd contenente tale SO facendosi spedire a casa, direttamente da Microsoft stessa, un Cd Windows Upgrade anytime e pagando solo le spese di spedizione. Dal 20/02/2008 questo però non è più possibile, e quello che volevo sapere era come fare a questo punto ad ottenere un sistema pulito.
Bella domanda. Attualmente Microsoft sembra non mettere più a disposizione gratuitamente il supporto di Windows Anytime Upgrade. L'unica soluzione è acquistare un upgrade vero e proprio all'Ultimate. Comunque potresti anche utilizzare un qualsiasi CD di Windows Vista, ovviamente deve essere di tua proprietà altrimenti si ha una violazione dell'EULA (il proprietario non può concedere il software in prestito, anche se in questo caso non so di preciso se ancora vale: la licenza OEM di Windows sarebbe di tua proprietà).
Sir.Lancillotto
12-03-2008, 16:43
Ma in ogni caso io posso installare sul notebook Windows xp e poi reinstallare Vista (e tutto il pacchetto programmi hp) usando i dischi di ripristino ed avere così il dual boot? Per xp i driver in prima pagina vanno bene anche per il dv 6699el? E poi nel caso la procedura che ho appena scritto si potesse fare, non si riesce a pulire completamente Vista dai programmi messi da Hp semplicemente disinstallandoli?
CloNeAuS
12-03-2008, 19:21
Ma in ogni caso io posso installare sul notebook Windows xp e poi reinstallare Vista (e tutto il pacchetto programmi hp) usando i dischi di ripristino ed avere così il dual boot? Per xp i driver in prima pagina vanno bene anche per il dv 6699el? E poi nel caso la procedura che ho appena scritto si potesse fare, non si riesce a pulire completamente Vista dai programmi messi da Hp semplicemente disinstallandoli?
Pulire completamente disinstallandoli non credo, comunque tieni a mente che i dischi di ripristino ti portano il tuo pc alla sua condizione iniziale....con 1 partizione con su Vista, e finita li! (e tutti i programmi preinstallati)
edit: BIOS installato senza problemi e in pochissimo tempo! :D
Pulire completamente la copia OEM non è possibile....alcune applicazioni non possono essere disinstallate e possono rimanere facilmente dei residui di software (chiavi di registro, cartelle, ecc..).
Per mettere XP in dual boot è possibile utilizzare anche la copia OEM di Vista ma poi devi usare EasyBCD per aggiustare l'MBR (altrimenti il dual boot non va). In questo caso devi mettere prima Vista con i dischi di ripristino, poi XP e poi fare il fix dell'MBR.
tornando al nuovo bios mi sembra che le batterie durino un qualcosina in più :D :ciapet: e la ventola si azioni con meno frequenza io però monto un T7300. cosa vuol dire che non è più possibile ordinare il dvd di "Windows Upgrade anytime" :doh: io stavo aspettando l'uscita del service pack per richiederlo :cry:
Sfortunatamente dal 20 febbraio il DVD di Windows Anytime Upgrade (WAU Retail Tech) è acquistabile solo insieme ad un aggiornamento, da questa pagina:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/windowsanytimeupgrade/overview.mspx
Salve...ho acquistato questo bellissimo pc..
Con molta fatica(nn avevo visto questa bellissima discussione)ho messo l'xp..
Ho fatto i dischi di ripristino con vista..posso cancellare la partizione hp o mi serve ancora?ho sentito che qualcuno ha avuto dei problemi dopo aver cancellato quella partizione..
Nn capisco a cosa serve Quickplay e come riprestinare i due tasti Quickplay e dvd...nn mi funzionano con xp...premetto che ho letto tutte le pagine del forum e la guida ma nn capisco la procedira...vi ringrazio anticipatamente per la risposta...cioa ciao
Ho fatto i dischi di ripristino con vista..posso cancellare la partizione hp o mi serve ancora?ho sentito che qualcuno ha avuto dei problemi dopo aver cancellato quella partizione..
Nn capisco a cosa serve Quickplay e come riprestinare i due tasti Quickplay e dvd...nn mi funzionano con xp...premetto che ho letto tutte le pagine del forum e la guida ma nn capisco la procedira...vi ringrazio anticipatamente per la risposta...cioa ciao
Per me non ti conviene cancellare la partizione di ripristino, sono solo 7 miseri giga e ti danno la possibilità di reistallare tutto velocemente al bisogno (anche se ora usiamo XP non è detto che Vista con il SP1 non consenta un uso decente del computer)
Per i tasti quickplay non so come sia la situazione, in ogni caso più che una perdita mi sembra un vantaggio (sai quante volte digitando i numeri ci prendevo contro facendo partire l'e applicazioni...).
Dopo aver creato i dischi di ripristino puoi cancellare la partizione senza problemi.
Per i tasti del QuickPlay puoi:
- installare una versione del QuickPlay compatibile con Windows XP
- installare la vecchia versione di HP QuickLaunch (puoi selezionare l'azione per i due tasti)
- rimappare i tasti con vari programmi (come autohotkey).
grazie per la risposta..è un pò un casino trovare i programmi che mi hai elencato ma ci provo..grazie ancora:D
SkIzZ3TtO
17-03-2008, 10:01
Ragazzi ho combinato un casino che mi servirebbero circa 8 pagine per spiegarlo :) cmq sto cercando i dischi di ripristino dell'hp 6699 perché ho formattato senza fare i dischi,qualcuno gentilmente può spedirmeli?pago le spese postali e i dvd con postepay o paypal o cm volete voi,fatemi sapere... Grazie :stordita:
Ragazzi ho combinato un casino che mi servirebbero circa 8 pagine per spiegarlo :) cmq sto cercando i dischi di ripristino dell'hp 6699 perché ho formattato senza fare i dischi,qualcuno gentilmente può spedirmeli?pago le spese postali e i dvd con postepay o paypal o cm volete voi,fatemi sapere... Grazie :stordita:
Se vai in prima pagina trovi il link per effettuare l'ordine all'HP.
SkIzZ3TtO
17-03-2008, 21:43
non è per niente ma non posso evitare di pagare questi 38€?
io la partizione l'ho salvata su un dvd masterizzandola con nero si può fare qualcosa?
minneapolis
17-03-2008, 21:49
non è per niente ma non posso evitare di pagare questi 38€?
Si', puoi. Ti procuri un dvd di Vista, lo installi con il tuo seriale, scarichi e installi i driver del sito HP e quando e' tutto configurato ti fai un'immagine del disco da potere ripristinare in caso di bisogno.
Tra l'altro rimarrai piacevolmente sorpreso di quanto sara' piu' veloce Vista installato da zero in confronto a quello preinstallato da HP.
SkIzZ3TtO
17-03-2008, 21:58
minneapolis grandioso, volevo sapere un ultima cosa.. è possibile mettere vista su un hd esterno ed installarlo? perchè in pratica mi si è rotto il lettore dvd e quindi non posso installare nulla tramite dvd, ho smontato l'hd e messo in un altro pc ma ho cambinato un casino cn il grub di linux e di conseguenza ho formattato tutto, ora devo cercare di mettere vista e mandarlo in assistenza sperando che mi aggiustino il lettore
l'arcangelo
18-03-2008, 18:48
minneapolis grandioso, volevo sapere un ultima cosa.. è possibile mettere vista su un hd esterno ed installarlo? perchè in pratica mi si è rotto il lettore dvd e quindi non posso installare nulla tramite dvd, ho smontato l'hd e messo in un altro pc ma ho cambinato un casino cn il grub di linux e di conseguenza ho formattato tutto, ora devo cercare di mettere vista e mandarlo in assistenza sperando che mi aggiustino il lettore
ma mica hai tolto qualche sigillo?cmq in bocca al lupo
Sir.Lancillotto
19-03-2008, 00:20
Scusate ma qual'è l'ultima versione di Quickplay compatibile con Xp? Per caso si tratta della 2.1? Grazie mille
SkIzZ3TtO
19-03-2008, 01:16
no, nello smontare l'hd non c'erano sigilli
grazie mille arcangelo crepi
Scusate ma qual'è l'ultima versione di Quickplay compatibile con Xp? Per caso si tratta della 2.1? Grazie mille
E' la 2.3.
l'arcangelo
22-03-2008, 14:10
ragazzi ho notato che con gli ultimi driver video il pc va male.addirittura non riesce a mantenere fluidità con il solitario!!praticamente quando scarto le carte dal mazzo si vede proprio che nn esegue il movimento della carta come prima.apsetto quelli nuovi.
mercury84
23-03-2008, 09:22
ragazzi ho notato che con gli ultimi driver video il pc va male.addirittura non riesce a mantenere fluidità con il solitario!!praticamente quando scarto le carte dal mazzo si vede proprio che nn esegue il movimento della carta come prima.apsetto quelli nuovi.
Strano, ho controllato e non ho i tuoi stessi problemi con il gioco "il solitario".
Ma quale versione stai utilizzando? Scaricata dal sito hp o da winzozz update ?
Anch'io non noto il problema con i nuovi driver....
l'arcangelo
24-03-2008, 22:28
ecchecavolo!!!solo io ho sti problemi.nn ho il portatile qua.appena posso li posto.
CloNeAuS
25-03-2008, 13:46
Ragazzi, una domanda sul recovery di win vista oem...premesso che ho fatto i dvd di recovery, come mai quando accendo il pc e premo f11, non parte nulla?
(nb. ho anche prolungato di 5 secondi la visualizzazione di quella pagina tramite bios)
Cioè...se non serve a niente, faccio fuori la partizione e bona li! :sofico:
vegeth1985
25-03-2008, 17:00
ciao ragazzi la guida è stata utilissima! aspetto di riavviare il pc per vedere se ho risolto i problemi della schermata nera all'avvio del pc e della webcam! xo ho 1 problema con il pavilion dv9695el riguardante l'ingresso frontale del microfono!!
com'è possibile che attaccando un microfono, l'audio entra nel computer ma non i sente niente? no esce singolarmente nè insieme all'audio in play della musica.
in pratika parlo utilizzando il microfono e vedo a video solo l'equalizzatore ke si alza e si abbassa a ritmo di voce ma le casse (sia quelle del portatile che quelle collegate insieme alle 2 uscite delle cuffie) non danno segni di vita.
per poter ascoltare la mia voce, devo effettuare una registrazione, successivamente salvarla per poi mandarla in play! (registrazione che cmq si sente malissimo)
come si puo' fare?!?!?!!?
Ragazzi, una domanda sul recovery di win vista oem...premesso che ho fatto i dvd di recovery, come mai quando accendo il pc e premo f11, non parte nulla?
(nb. ho anche prolungato di 5 secondi la visualizzazione di quella pagina tramite bios)
Cioè...se non serve a niente, faccio fuori la partizione e bona li! :sofico:
Se hai modificato qualcosa a livello di partizioni, quella funzione smette di funzionare.
ciao ragazzi la guida è stata utilissima! aspetto di riavviare il pc per vedere se ho risolto i problemi della schermata nera all'avvio del pc e della webcam! xo ho 1 problema con il pavilion dv9695el riguardante l'ingresso frontale del microfono!!
com'è possibile che attaccando un microfono, l'audio entra nel computer ma non i sente niente? no esce singolarmente nè insieme all'audio in play della musica.
in pratika parlo utilizzando il microfono e vedo a video solo l'equalizzatore ke si alza e si abbassa a ritmo di voce ma le casse (sia quelle del portatile che quelle collegate insieme alle 2 uscite delle cuffie) non danno segni di vita.
per poter ascoltare la mia voce, devo effettuare una registrazione, successivamente salvarla per poi mandarla in play! (registrazione che cmq si sente malissimo)
come si puo' fare?!?!?!!?
Devi modificare le impostazioni del microfono in Pannello di controllo > Audio > Registrazioni. Inoltre prova a separare i dispositivi audio (nel pannello di controllo Realtek).
vegeth1985
28-03-2008, 15:46
nulla non funge!! tu hai lo stesso mio pc? riesci a farlo? se si mi puoi allegare le varie schermate di configurazione del pannello realtek e delle proprieta' microfono? sto uscendo pazzo!! grazie!
ecco la mia configurazione!
p.s. il microfono esterno lho staccato tanto non serve visto che si dovrebbe sentire l'audio anke tramite i due microfoni interni del pc.
http://img99.imageshack.us/img99/350/configmicrofono1xb4.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=configmicrofono1xb4.jpg) http://img176.imageshack.us/img176/4379/configmicrofono2lz4.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=configmicrofono2lz4.jpg)
SkIzZ3TtO
28-03-2008, 20:04
Ragazzi io ho messo la versione pulita di vista..ma mi funziona il lettore di impronte digitali, qualcuno sa dirmi come risolvere?
Grazie
Devi installare il Verisoft Access Manager, scaricalo dal link che trovi in prima pagina.
nulla non funge!! tu hai lo stesso mio pc? riesci a farlo? se si mi puoi allegare le varie schermate di configurazione del pannello realtek e delle proprieta' microfono? sto uscendo pazzo!! grazie!
ecco la mia configurazione!
p.s. il microfono esterno lho staccato tanto non serve visto che si dovrebbe sentire l'audio anke tramite i due microfoni interni del pc.
http://img99.imageshack.us/img99/350/configmicrofono1xb4.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=configmicrofono1xb4.jpg) http://img176.imageshack.us/img176/4379/configmicrofono2lz4.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=configmicrofono2lz4.jpg)
Io ho il dv6599el, il "Missaggio stereo" non ce l'ho. Inoltre ho le impostazioni per le varie entrate microfono separate (ho separato i pin dalle impostazioni avanzate nel pannello di controllo Realtek). Comunque forse c'è qualche differenza, dovresti chiedere a qualcuno che ha il tuo stesso modello (o un notebook almeno della serie dv9500 o dv9600)
vegeth1985
29-03-2008, 23:00
ma tu riesci a sentire la tua voce dalle casse del portatile? anke se separo i dispositivi non cambia nulla
Mi iscrivo !
Ho appena preso un DV6631EL !
Non vedo l'ora che arrivi !:D
Sò che non è un mostro di potenza ma non penso di giocarci quindi........... :mbe:
CARATERISTICHE:
- PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO T5250 1,5 GHZ
- DISPLAY PANORAMICO WXGA BRIGHT VIEW AD ALTA DEFINIZIONE( HD ) DA 15,4"
- DISCO RIGIDO SATA DA 160GB 5400RPM
- MEMORIA RAM 2048MB DDR2 SDRAM 2DIMM
- WIRELSE LAN INTEGRATA INTEL PRO/WIRELESS 3945 A/B/G
- DVD+/- 8X LIGHTSCRIBE SUPER MULTI CON SUPPORTO DOUBLE LAYER
- BATTERIA AGLI IONI DI LITIO A 6 CELE
- HP QUIK PLAY
- LETTORE SUPPORTI DIGITALI 5 IN 1
- SLOT PER EXPRESS CARD /PC CARD 54
- SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 8400M GS FINO A 895MB CON 128MB DI MEMORIA GRAFICA DDR DEDICATA CON USCITA HDMI (CONNETTORE HDMI)
- SISTEMA OPERATIVO WINDOWS VISTA HOME PREMIUM CON LICENZA
- WEBCAM HP 1,3 MPX
- TELECOMANDO MOBILE HP PER CONTROLLO COMPUTER DA DISTANZA
- PORTA DI ESPANSIONE 3
3D Sound Blaster Pro compatibile, Altec Lansing® altoparlanti, 2 Jack cuffia, 1 jack microfono, 3 USB 2.0, 1 HDMI connettore, 1 VGA, 1 RJ11, 1RJ45, S-video TV uscita, 1 IEEE 1394,connettore
Ps Pagato 561€ comprese ss :ciapet:
EDIT : Mi sono iscritto perchè a quanto ho capito i driver del 6631EL sono gli stessi del 6599EL e quindi spero di trovare risposta ad eventuali problemi in questo thread !
Ragazzi anche io preso questo notebook HP Pavilion DV6631EL.
Confermate che i driver nel primo post vanno bene anche per questo portatile da me acquistato ?!?
Spero che la risposta abbia esito negativo perchè voglio levare completamente questa schifezza di windows vista !!!
Leggendo il primo post ho trovato questo:
"Effettuare un'installazione di Windows XP x86 o x64:
ATTENZIONE: Prima di cominciare è necessario possedere o eventualmente acquistare una licenza per Windows XP (Windows XP autentico), inoltre potrebbero andar perse delle funzionalità del notebook (webcam, HP QuickPlay, ecc..).
1) Preparare il CD di Windows XP con i drivers Serial ATA. Seguire le istruzioni contenute in questo link ma utilizzare per le versioni a 32 bit questi drivers: http://fs03n4.sendspace.com/dl/7b538...rs%20Intel.zip
Per le versioni a 64 bit: http://fs05n2.sendspace.com/dl/ae460...Intel%2064.zip
2) Recuperare dal sistema i drivers e i software preinstallati che si vogliono conservare. Scaricare inoltre da Internet i drivers forniti dall'HP. (Questa operazione va fatta con il notebook in condizione di fabbrica). NB: Non tutti i drivers conservati andranno bene per Windows XP, quindi recuperare nuovamente i drivers a lavoro ultimato per includerli in un CD di Windows XP.
IMPORTANTE: Grazie a "frlbac" è possibile scaricare direttamente il set di driver compatibili con Windows XP x86: http://www.fede.org.uk/backup/drivers20070914-1.zip
3) Installare Windows XP
4) Provare a installare i drivers scaricati o salvati precedentemente. In caso effettuare una ricerca su Internet.
5) Provare a installare i software salvati precedentemente."
Per windows xp sp2 32bit c'è questo link: http://fs03n4.sendspace.com/dl/7b538...rs%20Intel.zip
Posso utilizzare questi driver contenuti nel file .zip anche per il modello HP PAVILION DV6631EL ?!?
Grazie.
Ragazzi anche io preso questo notebook HP Pavilion DV6631EL.
Confermate che i driver nel primo post vanno bene anche per questo portatile da me acquistato ?!?
Spero che la risposta abbia esito negativo perchè voglio levare completamente questa schifezza di windows vista !!!
Leggendo il primo post ho trovato questo:
"Effettuare un'installazione di Windows XP x86 o x64:
ATTENZIONE: Prima di cominciare è necessario possedere o eventualmente acquistare una licenza per Windows XP (Windows XP autentico), inoltre potrebbero andar perse delle funzionalità del notebook (webcam, HP QuickPlay, ecc..).
1) Preparare il CD di Windows XP con i drivers Serial ATA. Seguire le istruzioni contenute in questo link ma utilizzare per le versioni a 32 bit questi drivers: http://fs03n4.sendspace.com/dl/7b538...rs%20Intel.zip
Per le versioni a 64 bit: http://fs05n2.sendspace.com/dl/ae460...Intel%2064.zip
2) Recuperare dal sistema i drivers e i software preinstallati che si vogliono conservare. Scaricare inoltre da Internet i drivers forniti dall'HP. (Questa operazione va fatta con il notebook in condizione di fabbrica). NB: Non tutti i drivers conservati andranno bene per Windows XP, quindi recuperare nuovamente i drivers a lavoro ultimato per includerli in un CD di Windows XP.
IMPORTANTE: Grazie a "frlbac" è possibile scaricare direttamente il set di driver compatibili con Windows XP x86: http://www.fede.org.uk/backup/drivers20070914-1.zip
3) Installare Windows XP
4) Provare a installare i drivers scaricati o salvati precedentemente. In caso effettuare una ricerca su Internet.
5) Provare a installare i software salvati precedentemente."
Per windows xp sp2 32bit c'è questo link: http://fs03n4.sendspace.com/dl/7b538...rs%20Intel.zip
Posso utilizzare questi driver contenuti nel file .zip anche per il modello HP PAVILION DV6631EL ?!?
Grazie.
Qualcuno può dirmi se questi driver vanno bene anche per il mio modello:
HP PAVILION DV6631EL ?!?
Grazie.
Qualcuno potrebbe delucidare i miei dubbi ?!?
Ragazzi c'è nessuno che lo stesso mio modello di HP PAVILION e può confermare che questi drivers posso installarli senza problemi, riconoscendomi tutte le periferiche del portatile ?!?
Grazie.
Qualcuno sa dirmi se questi driver vanno bene ?!?
Grazie.
Si, i driver vanno tutti bene. Per i driver SATA devi vedere il modello di chipset: se è un 965 puoi utilizzare questi che trovi linkati altrimenti devi scaricarli dal sito Intel. Comunque bastava anche un solo post.....
Ti ringrazio per la risposta.
Riguardo i driver sata, il mio os li integra già tutti, quindi non dovrei avere problemi, giusto ?!?
Grazie.
P.S. Siamo sicuri che venno bene questi driver ?!?
In caso di ulteriore conferma procedo con il format...
Grazie ancora.
Ti ringrazio per la risposta.
Riguardo i driver sata, il mio os li integra già tutti, quindi non dovrei avere problemi, giusto ?!?
Grazie.
P.S. Siamo sicuri che venno bene questi driver ?!?
In caso di ulteriore conferma procedo con il format...
Grazie ancora.
Prima di formattare però crea i dischi di ripristino con HP Recovery così puoi rimettere Vista in caso di problemi. I driver in linea di massima vanno bene ma ovviamente non sono da escludere eventuali problemi, i driver SATA li devi includere nella copia di Windows XP con nlite altrimenti non ti vedrà il disco rigido.
La mia copia di windows xp pro sp2 include già tutti i driver sata ce li ho messi io.
HP recovery l'ho utilizzato e mi ha creato 2 DVD che riportano il pc allo stato di fabbrica qualora volessi farlo.
Per quanto riguarda gli altri drivers mi confermi che non ci sono problemi ?!?
I driver in linea di massima vanno bene ma ovviamente non sono da escludere eventuali problemi
.
vorrei porvi una domanda , che sembra stupida ma lo è veramente...non è facile interpretare ciò che adesso vi dico, ma provateci per favore:
quando abbasso l orecchio verso il pc, sento un rumore che non mi sembra per nulla normale... un non sò chè di "elettrico" un rumorino fastidiosissimo. Spero abbiate afferrato il concetto(se lo avete fatto siete dei genii).aiutatemi
vorrei porvi una domanda , che sembra stupida ma lo è veramente...non è facile interpretare ciò che adesso vi dico, ma provateci per favore:
quando abbasso l orecchio verso il pc, sento un rumore che non mi sembra per nulla normale... un non sò chè di "elettrico" un rumorino fastidiosissimo. Spero abbiate afferrato il concetto(se lo avete fatto siete dei genii).aiutatemi
Da quale parte proviene di preciso? Centro tastiera, in basso a sinistra (a sinistra del touchpad), in prossimità delle casse.
sembra provenire da sotto la tastiera
sembra provenire da sotto la tastiera
Prova a disabilitare la modalità C3 (risparmio energetico processore) dal BIOS e vedi se migliora. Comunque se il rumore non è forte è una cosa normale.
Ciao a tutti ragazzi la webcam non va su questo notebook come mai??
Grazie a tutti!
Ciao a tutti ragazzi la webcam non va su questo notebook come mai??
Grazie a tutti!
Leggi la guida in prima pagina. C'è la soluzione al problema della webcam.
ogni tanto mi capita di vedere il portatile che visualizza una pagina blu con l'indicazione che windows spegnerà il comptuer per evitare problemi (o cose del genere)......poi si spegne
capita anche a voi?
qualche soluzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.