PDA

View Full Version : Guida avanzata alla configurazione SLI

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

martinez1983
16-01-2009, 21:52
scusate, ma, causa età, non riesco a capire le differenze tra gli screen :confused:
mi dite cosa devo notare?

Che cos' è lo ha spiegato magnificamente il nostro amico :..Giuliacci..:!!!

Quarda bene la vegetazione e vedrai che differenza!!!

Poi se vieni nella sezione del thread ufficiale delle mie schede video(8800gtx)
un utente ha postato delle immagini che rendono ancora meglio l' idea!!!!!

Raga io passo e vado a dormire!!!:D :D

Ciao a tutti!!!

Dav996
16-01-2009, 22:15
@Martinez e Blade: si, il bridge tra le due schede l'ho messo e le schede sono identiche, due 8800GTX tra l'altro della stessa marca, XFX.
L'alimentatore è un ELITE STREAM 800W 65A.
Cavolo, nn dovrei aver problemi e invece.. :(

Sto scaricando altri drivers Nvidia, ma quelli che avevo installati non erano obsoleti..

Dav996
17-01-2009, 09:37
Hmmm, dovrei aver risolto. Ho aggiornato il BIOS e tutto SEMBRA funzionare.

lee_oscar
17-01-2009, 11:17
Ciao, sto cercando di ottimizzare lo sli per il gioco sacred 2, ma dopo varie prove con nhancer nn ottengo miglioramenti, infatti sli è abilitato e monitorando con fraps vedo un aumento di fps nel menu dove si trova il pg in 3d con il fogliame e tutto il resto, ma in game oltre a non aver nessun beneficio quando ruoto la telecamera ho un ulteriore crollo dei frame (in gpu singola non succede)
Leggendo un po in giro anche ad altri succede quindi mi sa che non ci siano speranze cmq se qualcuno ha un profilo o consigli per renderlo piu' scattante ben venga

martinez1983
17-01-2009, 11:42
@Martinez e Blade: si, il bridge tra le due schede l'ho messo e le schede sono identiche, due 8800GTX tra l'altro della stessa marca, XFX.
L'alimentatore è un ELITE STREAM 800W 65A.
Cavolo, nn dovrei aver problemi e invece.. :(

Sto scaricando altri drivers Nvidia, ma quelli che avevo installati non erano obsoleti..

Hmmm, dovrei aver risolto. Ho aggiornato il BIOS e tutto SEMBRA funzionare.

Mi auguro proprio che aggiornando il bios tu abbia risolto!!!

Hai installato i driver del chipset????

L' alimentatore non dovrebbe darti problemi!!!!

martinez1983
17-01-2009, 12:00
Volevo chiedere se anche voi con Crysis (su xp a 32 bit e driver video 180.48 e directx aggiornate a realese di novenbre) avete un po di artefatti!!!
Del tipo che ci sono dei quadrati grandi a tutto schermo!!!
Sono abbastanza rari e poi se cambio visuale spariscono!!!

Ad esempio nel livello della miniera in una stanza della miniera era praticamente tutta artefatta....ma il resto del livello tutto perfetto!!!

Sta cosa l' avevo avvertita anche con crysis warhead.....mentre con vista nessun problema apparte qualche glich!!!!

Cmq niente crasch ...sono driver molto stabili ed anche performanti!!!!

martinez1983
17-01-2009, 12:01
Ciao, sto cercando di ottimizzare lo sli per il gioco sacred 2, ma dopo varie prove con nhancer nn ottengo miglioramenti, infatti sli è abilitato e monitorando con fraps vedo un aumento di fps nel menu dove si trova il pg in 3d con il fogliame e tutto il resto, ma in game oltre a non aver nessun beneficio quando ruoto la telecamera ho un ulteriore crollo dei frame (in gpu singola non succede)
Leggendo un po in giro anche ad altri succede quindi mi sa che non ci siano speranze cmq se qualcuno ha un profilo o consigli per renderlo piu' scattante ben venga

Conviene aspettare il capo Blade9722!!! Io non ti so aiutare!!!

lee_oscar
17-01-2009, 14:37
Ok anche se in sti giorni lo sto bombardando di domande :asd:
intanto che ci sono chiedo un altra cosa: nel caso di quelle applicazioni NON supportate da nvidia (tipo il bench di prima pagina) se abilito lo sli senza aggiungere l applicazione nel profilo, usera' comunque sli ma non sarà ottimizzato o verra' usata single gpu?
ho notato infatti che usando giochi tipo metin (non supportato) tende a crashare ma se disabilto sli va bene, quindi credo che l applicazione con sli attivo cerca di usare la modalità sli.
ora per evitare ogni volta di andare nel pannello e disabilitare, se aggiungo il profilo (nel pannello o nhancer) e imposto 'modalità sli disattivo' anche se lascio da pannello sli attivo quando lancio quel particolare gioco utilizzera' la modalità single gpu giusto?

martinez1983
17-01-2009, 14:55
Usare giochi (specie molto vecchi) che non hanno un profilo SLI porta come hai constatato a crasch ed anche a performance inferiori alla scheda singola!!

Quindi regolati di conseguenza!!

Credo che se disabili l' sli nel profilo del gioco questo andrà in modalità a singola scheda!!

Ma anche qui dobbiamo aspettare l' esperto!!!

Cmq tirando le somme questo SLI funziona proprio bene e mi permette di fare grandi cose con i giochi!!! I driver sono sempre migliorati in performance e sempre stabili come una roccia!!
E poi altra cosa da segnalare la basissima presenza del terribile shuttering!!
Che spesso rovina l' esperienza di gioco!!!!
Almeno nel mio caso mi ritengo molto soddisfato...apparte qualche strano artefatto con xp su crysis!!!

:..Giuliacci..:
17-01-2009, 18:29
Che cos' è lo ha spiegato magnificamente il nostro amico :..Giuliacci..:!!!

Quarda bene la vegetazione e vedrai che differenza!!!

Poi se vieni nella sezione del thread ufficiale delle mie schede video(8800gtx)
un utente ha postato delle immagini che rendono ancora meglio l' idea!!!!!

Raga io passo e vado a dormire!!!:D :D

Ciao a tutti!!!

Ecco qui il link :) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25711010&postcount=20718)

cmq buona notte (anche se in ritardo:asd:)

17-01-2009, 18:34
adesso mi metto i 185.20;)
Sono impaziente di vedere sul mio pc questo ambient occlusion!!

martinez1983
17-01-2009, 18:47
Ecco qui il link :) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25711010&postcount=20718)

cmq buona notte (anche se in ritardo:asd:)

Dalle mie parti è già da un pezzo che è giorno!!!!:asd:asd:asd:

Dai le accetto per questa sera!!!

adesso mi metto i 185.20;)
Sono impaziente di vedere sul mio pc questo ambient occlusion!!

Mi raccomando di metterlo su low altrimenti anche hai un SLI le schede ti mandano!!!!:D :D

Dacci notizie sulle impressioni!!!!

17-01-2009, 18:57
Dalle mie parti è già da un pezzo che è giorno!!!!:asd:asd:asd:

Dai le accetto per questa sera!!!

Mi raccomando di metterlo su low altrimenti anche hai un SLI le schede ti mandano!!!!:D :D

Dacci notizie sulle impressioni!!!!

ok ii driver gli ho messi, ora vado a mangiare fouri domani li provo con crysis!!
ciao!!

Stefem
17-01-2009, 23:06
Volevo chiedere se anche voi con Crysis (su xp a 32 bit e driver video 180.48 e directx aggiornate a realese di novenbre) avete un po di artefatti!!!

Ad esempio nel livello della miniera in una stanza della miniera era praticamente tutta artefatta....ma il resto del livello tutto perfetto!!!

Sta cosa l' avevo avvertita anche con crysis warhead.....mentre con vista nessun problema apparte qualche glich!!!!

Prova con i 181.20 WHQL

Pixma
18-01-2009, 08:48
Volevo chiedere se anche voi con Crysis (su xp a 32 bit e driver video 180.48 e directx aggiornate a realese di novenbre)

ma come si fa ad aggiornare le directx?:confused: io da quando ho installato vista non le ho mai aggiornate ce ne è bisogno?

martinez1983
18-01-2009, 10:30
Prova con i 181.20 WHQL

Per il momento aspetto la prossima realease !!! Visto che mi dicono che i 181.20 tendono a craschare!!!

Poi questi artefatti li fa solo con crysis... con cod4 fila tutto ok!!

ma come si fa ad aggiornare le directx?:confused: io da quando ho installato vista non le ho mai aggiornate ce ne è bisogno?

Scarica il pacchetto di novembre che trovi nella sezione download di hwupgrade e poi lanci il setup dopo averli estratti!!!
Ad esempio farcry2 voleva come minimo le directx rilasciate a giugno!!

Conviene sempre tenerle aggiornate!!!

Pixma
18-01-2009, 10:59
Per il momento aspetto la prossima realease !!! Visto che mi dicono che i 181.20 tendono a craschare!!!

Scarica il pacchetto di novembre che trovi nella sezione download di hwupgrade e poi lanci il setup dopo averli estratti!!!
Ad esempio farcry2 voleva come minimo le directx rilasciate a giugno!!

Conviene sempre tenerle aggiornate!!!

devo prima disistallare le vecchie o no?

Pixma
18-01-2009, 11:00
sono queste?http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3&DisplayLang=it

18-01-2009, 17:15
sono queste?http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3&DisplayLang=it

si quello è l'ultimo aggiornamento;)

blade9722
18-01-2009, 17:32

Quando avrò tempo scaricherò la patch e darò un'occhiata.

Si è un problema presente su xp dai driver 177.xx in avanti, ed è più o meno evidente a seconda della release. Gli ultimi a non averlo sono stati i 175.xx. Su Vista non ci sono problemi.

Ok anche se in sti giorni lo sto bombardando di domande :asd:
intanto che ci sono chiedo un altra cosa: nel caso di quelle applicazioni NON supportate da nvidia (tipo il bench di prima pagina) se abilito lo sli senza aggiungere l applicazione nel profilo, usera' comunque sli ma non sarà ottimizzato o verra' usata single gpu?
ho notato infatti che usando giochi tipo metin (non supportato) tende a crashare ma se disabilto sli va bene, quindi credo che l applicazione con sli attivo cerca di usare la modalità sli.
ora per evitare ogni volta di andare nel pannello e disabilitare, se aggiungo il profilo (nel pannello o nhancer) e imposto 'modalità sli disattivo' anche se lascio da pannello sli attivo quando lancio quel particolare gioco utilizzera' la modalità single gpu giusto?

Credo di averlo scritto in prima pagina: avere l'SLI attivato, se nel profilo dell'applicazione è impostata la modalità singola o se manca il profilo, è del tutto inutile. In compenso se ci sono incompatibilità te le ritrovi anche se stai utilizzando la scheda singola, quindi tanto vale disattivarlo.

Stefem
19-01-2009, 01:44

A me crashavano i 180.48 e ho dovuto aspettare i 181.20, problema inverso:)

martinez1983
19-01-2009, 11:20
A me crashavano i 180.48 e ho dovuto aspettare i 181.20, problema inverso:)

Veramente molto strano!!! Con i 180.48 mi trovo molto bene sia su vista che xp, peccato solo per gli artefatti in xp con crysis,che pensavo fossero stati fixati,ma invece continuano i problemi!!!

Alla fine l' importante è trovare per la propria configurazione i driver stabili e performanti!!!

JacoponeDaTodi
21-01-2009, 14:00
...ciao

Thread interesante. Mi sta arrivando la seconda 8800GT da affiancare alla mia.

Avete consigli nell'istallazione o cose che dovrei sapere? Migliori Driver? Impostazioni Bios ecc..??

Grazie, voglio essere preparato:D :D

Demus
21-01-2009, 15:08
Salve a tutti, avrei un problema da esporre alla vostra attenzione.

Dunque, il problema è che ho due schede grafiche uguali, dello stesso produttore, che ho installato insieme sul mio pc (nel senso che ho tolto la vecchia scheda ed ho messo entrambe le nuove insieme). Ho messo sulle schede il ponte per fare lo sli e le ho connesse all'alimentazione. Dopo aver installato driver e tutto, vado nel pannello di controllo nvidia e non trovo in nessun modo la spunta per abilitare lo sli. Ho provato di tutto, aggiornamenti dei driver, scaricamento di software aggiuntivo da nvidia, scaricamento di nhancer nell'ultima versione... penso di aver provato di tutto.

La configurazione del mio pc è la seguente:

-Scheda madre foxconn con sli e raid

-Processore intel dual core da 2.3 ghz

-4 giga di ram (che ahimè avendo xp 32 bit vengono riconosciuti solo fino a 3.25 giga)

-2 hd da 250 giga sata in raid 0 gestiti dalla scheda madre

-2 geforce 9600 gt da 1 giga di memoria ciascuna, della sparkle

-alimentatore da 450 w massimi

-win xp media center edition con service pack 3

Installando i driver forniti con le schede installava e vedeva entrambe le schede, ma nessuna funzione di sli attivata. Provando ad aggiornare i driver mi sono trovato con la funzione Phisyx in più rispetto a prima, ma ancora nessun accenno allo sli. Provando a scaricare ed installare il software aggiuntivo di nvidia addirittura mi si bloccava il pc poco dopo l'avvio. Ho provato a scaricare nhancer nell'ultima versione disponibile e neanche lui mi da la possibilità di fare lo sli, si vede giusto l'opzione "hybrid sli" da settare con un numero esadecimale che gli va dato.

Le schede grafiche sulla carta supportano pienamente lo sli, ed hanno anche la predisposizione fisica per montarci il ponticello, ma nonostante il sistema le rilevi entrambe, non mi fa fare lo sli in nessun modo.

Aiutatemi vi prego perchè inizio a pensare di aver buttato i soldi comprando quelle due schede.

martinez1983
21-01-2009, 17:05
Ci puoi specificare il modello il modello della scheda madre??

Dal pannello delle periferiche quante schede video sono rilevate????

Ma lo sai che mi sorge un dubbio enorme!!!!! Ma l' sli è supportato su xp media-center?????

ippo.g
21-01-2009, 17:23
Ci puoi specificare il modello il modello della scheda madre??

Dal pannello delle periferiche quante schede video sono rilevate????

Ma lo sai che mi sorge un dubbio enorme!!!!! Ma l' sli è supportato su xp media-center?????

magari invece ha la scheda madre con chipset intel che non supporta lo sli

martinez1983
21-01-2009, 18:35
magari invece ha la scheda madre con chipset intel che non supporta lo sli

Infatti gli ho chiesto di specificare che tipo di mobo foxconn possiede!!!

Però dice che supporta l' SLI ed infatti possiede pure il connettore!!!

Magari c' è da fare qualche settaggio nel bios!!!!

Sentiamo che dice!!!!

Demus
21-01-2009, 18:41
La scheda madre è una foxconn p9657ab, sulla scatola c'era il simbolo dello sli e io mi sono fidato... effettivamente ha due pci express, una da 16x e una da 4x mi pare.

Mi è stato consigliato di toglierle entrambe, togliere i driver e poi installarne prima una con relativi driver, per poi spegnere ed installare l'altra con il ponticello dello sli solo in seguito. L'ho appena fatto e non ho ottenuto un bel niente -.-

Per quanto riguarda xp media center edition onestamente non saprei se supporta o meno, se il problema è quello lo cambio subito, ma mi sembra strano onestamente...

ippo.g
21-01-2009, 18:52
La scheda madre è una foxconn p9657ab, sulla scatola c'era il simbolo dello sli e io mi sono fidato... effettivamente ha due pci express, una da 16x e una da 4x mi pare.

Mi è stato consigliato di toglierle entrambe, togliere i driver e poi installarne prima una con relativi driver, per poi spegnere ed installare l'altra con il ponticello dello sli solo in seguito. L'ho appena fatto e non ho ottenuto un bel niente -.-

Per quanto riguarda xp media center edition onestamente non saprei se supporta o meno, se il problema è quello lo cambio subito, ma mi sembra strano onestamente...

allora quel chipset supporta solo il crossfire, e inutile che insisti nelle prove non riuscirai mai a fare lo sli con quella mobo, rivenditi le schede e comprati due ati, o meglio te ne compri una più potente

martinez1983
21-01-2009, 18:53

edit

ippo.g
21-01-2009, 18:56
Torna sulla scatola e dicci che chipset monta???

Poi io come consiglio ti hanno indicato male.....togli i driver video,spegni tutto,installa le 2 schede con il ponticello e poi installa i driver!!!!

Non vorrei che ci foose una incompatibilità tra scheda video (che ha il pci-ex 2.0) e lo slot che lavora solo a 4 X!!!!!!!

Io ho molto dubbi che su xp media center sia supportato l' SLI!!!!(aspettiamo blade che ci dia indicazioni)http://www.foxconnchannel.com/product/motherboards/detail_overview.aspx?id=en-us0000298

2 x PCIe x16 (running at Dual x8 speed) with CrossFire™ Support
ATI CrossFire™ technology harnesses the power of two ATI graphics cards simultaneously to deliver ultra-smooth 3D graphics with more graphical detail than ever before. Ideal for gaming enthusiasts who demand the highest frame rates without compromising on resolution, CrossFire™ is completely scalable, and so two graphics cards deliver almost twice the graphics power of a single card.

martinez1983
21-01-2009, 19:02
http://www.foxconnchannel.com/product/motherboards/detail_overview.aspx?id=en-us0000298

ATI CrossFire™ technology harnesses the power of two ATI graphics cards simultaneously to deliver ultra-smooth 3D graphics with more graphical detail than ever before. Ideal for gaming enthusiasts who demand the highest frame rates without compromising on resolution, CrossFire™ is completely scalable, and so two graphics cards deliver almost twice the graphics power of a single card.

Hai ragione.... edito tutto il precedente messaggio!!!!

blade9722
21-01-2009, 20:55
http://www.foxconnchannel.com/product/motherboards/detail_overview.aspx?id=en-us0000298

Mi stavo chiedendo il motivo per cui avesse il ponticello, visto che nelle ATI viene fornito in dotazione alla VGA. Tra l'altro la distanza fra i connettori PCI-E è quella standard (cioè con lo spazio per due slot in mezzo), e non quella ridotta dei sistemi a tre vie.

Demus
22-01-2009, 00:12
Accidenti... quindi secondo voi l'unica scelta che ho è quella di rivendere le due 9600 gt e cambiarle con due schede ati che supportino il crossfire...

Beh, se è la mia unica scelta, mi dareste l'ultimo consiglio? Le due 9600 gt le ho pagate 240 euro in tutto, probabilmente posso cambiarle, dato che ho ancora la fattura ed il fornitore dovrebbe risiedere nelle mie vicinanze. Posto quindi che come budget monetario dovrei stare intorno ai 240, al massimo qualcosa in più, quali schede mi consigliate di prendere per sfruttare al massimo il mio sistema?

Nel caso, vi preciso anche che a breve il computer sarà dotato di un quad core, possibilmente il q6600 della intel, che mi pare sia uno dei migliori da overclokkare, nel caso mi venga la voglia di farlo.

Aspetto il vostro responso per le schede e per intanto vi ringrazio dell'attenzione che mi avete dedicato :)

ippo.g
22-01-2009, 07:57
con quei soldi ci prendi una singola ben più potente di un sistema multigpu.

cpluca
22-01-2009, 14:12
Ciao a tutti , intanto bellissimo tread.

Domanda , come configuro al meglio per far funzionare la mia 9800gtx2 nel profilo nvidia?

mb asus strike extremeII
vista64 ultimate
cpu q9300
ram 4gb
ultima versione dei driver nvidia e directx di novembre

se è possibile per il gioco gtr2 ( dove non ho molti frame , ovviamente ho provato diverse risoluzioni e varie conf di aa ecc dall'applicativo)

grazie

Demus
22-01-2009, 23:32
Esattamente quale tipo di scheda mi consigliate di prendere come sistema a gpu singola? In alternativa stavo pensando di cambiare semplicemente la scheda madre (tanto quella della foxconn l'ho pagata appena 50 euro) e prenderne una che supporti sicuramente lo sli.

ippo.g
23-01-2009, 00:09
Esattamente quale tipo di scheda mi consigliate di prendere come sistema a gpu singola? In alternativa stavo pensando di cambiare semplicemente la scheda madre (tanto quella della foxconn l'ho pagata appena 50 euro) e prenderne una che supporti sicuramente lo sli.

la cpu ti limita un po', ma con un piccolo oc del procio potresti permetterti una ATI 4850, oppure per mantenere uno sli ti basterebbe una Asus P5N-D

Demus
23-01-2009, 09:04
Il processore sarà presto sostituito da un quad core, preferibilmente il q6600 che a detta di molti è ottimo. Per la scheda, sei sicuro che una ati 4850 mi renda di più che due 9600 gt da 1 giga? Lo so che tutti pensano che un giga di memoria per una scheda come la 9600 gt siano troppi, ma io onestamente non sono molto d'accordo... e comunque penso che una scheda che mi permette di giocare a lost planet extreme condition con tutti i settaggi al massimo con le dx9 avendo dei leggeri rallentamenti solo quando ci sono scene veramente pesanti, non è per niente una scheda da buttare... se poi ci affianco una seconda 9600 gt e aumento il processore portandolo ad un quad core, magari overclokkato che tanto problemi di raffreddamento non ne ho (temperatura massima raggiunta dal processore sotto sforzo: 45°) penso che dovrei poter giocare a crysis con tutti i settaggi possibili ed immaginabili al massimo ed una risoluzione di 1920 x 1080.

Per stringere e non annoiarvi ancora, ditemi cosa ne pensate del mio resoconto, e se davvero mi conviene prendermi una ati 4850 piuttosto che tenermi le due 9600 gt 1gb e magari cambiare la scheda madre prendendone una che supporti lo sli al 100%.

blade9722
23-01-2009, 10:15
Per stringere e non annoiarvi ancora, ditemi cosa ne pensate del mio resoconto, e se davvero mi conviene prendermi una ati 4850 piuttosto che tenermi le due 9600 gt 1gb e magari cambiare la scheda madre prendendone una che supporti lo sli al 100%.

Come performance secondo me due 9600gt e una 4850 sono allineate.

blade9722
23-01-2009, 10:33
Volevo raccontare cio' che mi e' successo qualche settimana fa, che puo' essere istruttivo, anche se non ha nessun legame con l'SLI.

Stavo effettuando una sessione di aggiornamento dei driver su XP x64, quindi ho per prima cosa controllato la presenza di una nuova versione di Nvidia System Tools, il software di overclock della casa di Santa Clara. A dicembre era uscita la versione 6.03. Ho notato che era appena uscita una nuova versione, stranamente marchiata ancora 6.03, in cui pero' le sottosezioni erano piu' recenti. Ho proceduto quindi all'aggiornamento, senza rilevare problemi di sorta.

Ho successivamente provveduto ad installare i driver 181.20, e al successivo riavvio c'e' stato il disastro. Arrivato al desktop, verso la fine del caricamento di tutte le applicazioni, il sistema freezava. Ovviamente, non ho pensato subito a Nvidia system tools, quindi in modalita' provvisoria ho rimosso i driver, impedito l'avvio di software a basso livello come rivatuner, etc. Niente da fare, il freeze rimaneva , anche installando la vecchia versione dei driver. Per chi si stupisse di cio', credo di sapere la spiegazione: a volte il software di overclock legge male le frequenze di default, e alla fine dell'avvio del Desktop le modifica causando il crash. Gia' accaduto in passato, solo che un tempo si poteva risolvere tenendo premuto CTRL, ora non pare piu' possibile.
Ad ogni modo, ad un certo punto ho avuto il sospetto che fosse il System Tools ad impostare una frequenza sbagliata, e ho cercato di disinstallarlo in modalita' provvisoria. Purtroppo, pur non essendo un .msi, lo script di disinstallazione non funzionava in tale modalita', ragion per cui ho dovuto impedire il caricamento del servizio all'avvio tramite msconfig, avviare in modalita' standard....e tirare un sospiro di sollievo. Ho potuto quindi disinstallare il System Tools, installare la versione precedente, e tutto ha funzionato perfettamente.

martinez1983
23-01-2009, 10:58
Ottima segnalazione!!! Anche se c' entra poco con l' SLI!!!

Mi torna molto utile perchè al prossimo cambio di driver video volevo mettere su proprio l' ultima versione del software nvidia!!!

P.S. visto che hai provato i 181.20 su xp....hai verificato se danno ancora i soliti artefatti in crysis????

blade9722
23-01-2009, 11:47
P.S. visto che hai provato i 181.20 su xp....hai verificato se danno ancora i soliti artefatti in crysis????

Non, non ci ho fatto caso.

Ho effettuato un po di test su Vista X64, driver 181.22, e le seguenti demo:

Tomb raider underworld: confermato il problema con l'antialiasing. Con il filtro disattivato mi sembra siano un po' incrementate le prestazioni. Ad ogni modo, in 1600x1200 gira che e' una bellezza

Sacred 2: un utente si e' lamentato in PM di come non vedesse incrementi. In 1600x1200 Very High, AA 4X, nella stessa scena del primo giardino sono passato dai 30FPS della singola ai 55FPS in SLI.

F.E.A.R. 2: il profilo aggancia solo l'eseguibile del gioco finale (fear2.exe), mentre quello della demo si chiama Fear2spdemo.exe Chi ha dimestichezza con nhancer può modificare direttamente il profilo, agli altri consiglio di rinominare l'eseguibile. A parte questo non ho particolari rilievi da appuntare.

GTA IV, Far Cry 2. Purtroppo, ad oggi non e' ancora uscita una demo, quindi non posso fare nulla.

martinez1983
23-01-2009, 13:56
Come al solito il supporto SLI di nividia è sempre molto buono!!!(peccato per l' AA che degrada le prestazioni in TRU)

I driver nvidia per i sistemi a 64 bit sono ben scritti?

Ma immagino che i demo provati avessero come unico eseguibile quello a 32 bit???:cry: :cry:

E da un po che avrei voglia di installare vista a 64 bit!!!
Ma quello che mi frena è il fatto che ci sono ancora pochissimi giochi che implementano i 64 bit!!

Se vuoi posso fare qualche bench per far cry2 e vedere come si comporta!!!

blade9722
23-01-2009, 14:54
Come al solito il supporto SLI di nividia è sempre molto buono!!!(peccato per l' AA che degrada le prestazioni in TRU)

I driver nvidia per i sistemi a 64 bit sono ben scritti?

In generale non c'e' differenza con quelli a 32bit, compreso il problema degli artefatti con Crysis su XP, dalle versioni successive ai 175.xx

Ma immagino che i demo provati avessero come unico eseguibile quello a 32 bit???:cry: :cry:

ovvio, ma i driver sono comunque a 64 bit

E da un po che avrei voglia di installare vista a 64 bit!!!
Ma quello che mi frena è il fatto che ci sono ancora pochissimi giochi che implementano i 64 bit!!

Se vuoi posso fare qualche bench per far cry2 e vedere come si comporta!!!

Piu' che altro si lamentavano del fatto che abilitando l'SLI si avesse addirittura un calo di performance. se riesci a fare un confronto.

martinez1983
23-01-2009, 15:04
Grazie per le tue risposte blade9722!!!

Nel fine settimana (visto che in casa ci sarà un bel casino,causa festa di mia sorella) farò un po di test con far cry 2!!!

Cmq posso dire che l' SLI funge molto bene!!! (per quel poco che ho giocato)

In dx10 alla risoluzione di 1600 x 1200 e con quasi tutti i dettagli al massimo le immagini sono fluidissime!!!

Cmq posterò un po di bench!!!!

Cavalier Condorelli
23-01-2009, 16:58
Salve a tutti, complimenti per l’ottimo thread, mi è stato di grande aiuto per approfondire la tematica SLI. Ho però un fastidioso problema che vi espongo e che ho temporaneamente risolto con un artificio poco ortodosso e che ritengo dannoso per la salute del mio pc.
La modalità SLI si disabilita involontariamente quando insieme ad un gioco sono necessari programmi aggiuntivi. Questo è ad esempio uno scenario: Il2 1946 insieme a Teamspeak, Teamspeak Overlay, Hyperlobby e TrackIR.
Per la verifica utilizzo gli indicatori sli attivi. In nhancer sia per impostazione globale che tramite apposito profilo per il2 ho lo SLI AFR abilitato.
Se faccio partire il solo gioco non ci sono problemi, lo Sli risulta attivo.
Se invece prima del gioco avvio i suddetti programmi (basta anche uno solo di essi quale ad esempio Teamspeak Overlay che utilizza le librerie grafice per visualizzare informazioni quali fps sovrapposte al gioco) la modalità SLI risulta disabilitata.
Per ovviare utilizzo il seguente artificio: prima di far partire Il2 o con gioco avviato e con gli altri programmi attivi,cambio il refresh del monitor da 60 a 59herz e poi lo rimetto a 60.
In questo modo è come se forzassi il driver a resettarsi e gli indicatori SLI confermano che la modalità è nuovamente attiva.
Nessuno di voi saprebbe aiutarmi prima di rovinare schede (2x9800GT 512MB o monitor Samsung 226CW) con questi frequenti cambiamenti di refresh?

blade9722
23-01-2009, 17:15
Salve a tutti, complimenti per l’ottimo thread, mi è stato di grande aiuto per approfondire la tematica SLI. Ho però un fastidioso problema che vi espongo e che ho temporaneamente risolto con un artificio poco ortodosso e che ritengo dannoso per la salute del mio pc.
La modalità SLI si disabilita involontariamente quando insieme ad un gioco sono necessari programmi aggiuntivi. Questo è ad esempio uno scenario: Il2 1946 insieme a Teamspeak, Teamspeak Overlay, Hyperlobby e TrackIR.
Per la verifica utilizzo gli indicatori sli attivi. In nhancer sia per impostazione globale che tramite apposito profilo per il2 ho lo SLI AFR abilitato.
Se faccio partire il solo gioco non ci sono problemi, lo Sli risulta attivo.
Se invece prima del gioco avvio i suddetti programmi (basta anche uno solo di essi quale ad esempio Teamspeak Overlay che utilizza le librerie grafice per visualizzare informazioni quali fps sovrapposte al gioco) la modalità SLI risulta disabilitata.
Per ovviare utilizzo il seguente artificio: prima di far partire Il2 o con gioco avviato e con gli altri programmi attivi,cambio il refresh del monitor da 60 a 59herz e poi lo rimetto a 60.
In questo modo è come se forzassi il driver a resettarsi e gli indicatori SLI confermano che la modalità è nuovamente attiva.
Nessuno di voi saprebbe aiutarmi prima di rovinare schede (2x9800GT 512MB o monitor Samsung 226CW) con questi frequenti cambiamenti di refresh?

Non ti preoccupare: gli indicatori SLI sono un overlay, se ne utilizzi un altro puo' capitare che bisticcino. Non e' sistematico: l'overlay di FRAPS e' compatibile con quello degli indicatori. Non ti viene disattivata la modalita' SLI, semplicemente l'overlay degli indicatori non viene visualizzato.

Demus
23-01-2009, 17:53
Volevo raccontare cio' che mi e' successo qualche settimana fa, che puo' essere istruttivo, anche se non ha nessun legame con l'SLI.

Stavo effettuando una sessione di aggiornamento dei driver su XP x64, quindi ho per prima cosa controllato la presenza di una nuova versione di Nvidia System Tools, il software di overclock della casa di Santa Clara. A dicembre era uscita la versione 6.03. Ho notato che era appena uscita una nuova versione, stranamente marchiata ancora 6.03, in cui pero' le sottosezioni erano piu' recenti. Ho proceduto quindi all'aggiornamento, senza rilevare problemi di sorta.

Ho successivamente provveduto ad installare i driver 181.20, e al successivo riavvio c'e' stato il disastro. Arrivato al desktop, verso la fine del caricamento di tutte le applicazioni, il sistema freezava. Ovviamente, non ho pensato subito a Nvidia system tools, quindi in modalita' provvisoria ho rimosso i driver, impedito l'avvio di software a basso livello come rivatuner, etc. Niente da fare, il freeze rimaneva , anche installando la vecchia versione dei driver. Per chi si stupisse di cio', credo di sapere la spiegazione: a volte il software di overclock legge male le frequenze di default, e alla fine dell'avvio del Desktop le modifica causando il crash. Gia' accaduto in passato, solo che un tempo si poteva risolvere tenendo premuto CTRL, ora non pare piu' possibile.
Ad ogni modo, ad un certo punto ho avuto il sospetto che fosse il System Tools ad impostare una frequenza sbagliata, e ho cercato di disinstallarlo in modalita' provvisoria. Purtroppo, pur non essendo un .msi, lo script di disinstallazione non funzionava in tale modalita', ragion per cui ho dovuto impedire il caricamento del servizio all'avvio tramite msconfig, avviare in modalita' standard....e tirare un sospiro di sollievo. Ho potuto quindi disinstallare il System Tools, installare la versione precedente, e tutto ha funzionato perfettamente.

Anche io ho rilevato lo stesso problema, all'avvio di xp mi si bloccava tutto e non sono riuscito a risolvere in nessun modo se non disistallando tutto e ritornando alla versione precedente. Comunque.. mi riallaccio a questo post per chiedervi se secondo voi è meglio windows vista o xp per utilizzare lo sli...

Altra domanda, siccome io sono un utilizzatore di ubuntu abitualmente, volevo sapere se avete qualche informazione riguardo l'implementazione dello sli o di funzioni analoghe sotto linux.

lee_oscar
24-01-2009, 15:41
Ho effettuato un po di test su Vista X64, driver 181.22, e le seguenti demo:

Sacred 2: un utente si e' lamentato in PM di come non vedesse incrementi. In 1600x1200 Very High, AA 4X, nella stessa scena del primo giardino sono passato dai 30FPS della singola ai 55FPS in SLI.

.

Ciao, purtroppo il problema era legato a virus che mi hanno incasinato il pc :fagiano:
ho formattato e sto reinstallando il gioco, vediamo come andrà dopo.
Ps forse provare il demo rende molto di piu, hanno fatto un tot di patch e invece che renderlo piu fluido è diventato piu pesante graficamente
ti ringrazio cmq per aver testato :)

lee_oscar
24-01-2009, 17:49
Aggiornamento, con tutte le patch, reinstallato continuano i problemi con sli, all inizio mi ha dato pure una bella schermata blu con dxg.sys, aggiornate le directx ora va meglio, con single gpu rimane abbastanza fluido nelle città (30-35 fps) come attivo sli e ruoto la camera scatta tutto e gli fps calano di brutto, quindi o è un problema di driver (anche prima di formattare installavo in mod provvisoria per evitare casini) o con l' ultima patch non ne vuole sapere di andare in sli :confused:

martinez1983
24-01-2009, 19:41
Aggiornamento, con tutte le patch, reinstallato continuano i problemi con sli, all inizio mi ha dato pure una bella schermata blu con dxg.sys, aggiornate le directx ora va meglio, con single gpu rimane abbastanza fluido nelle città (30-35 fps) come attivo sli e ruoto la camera scatta tutto e gli fps calano di brutto, quindi o è un problema di driver (anche prima di formattare installavo in mod provvisoria per evitare casini) o con l' ultima patch non ne vuole sapere di andare in sli :confused:

Ma da quando in qua i driver si installano in modalità provvisoria?:confused:

Ma non si disinstallavano in modalità provvisoria???:confused:

Incomincio a non capire più niente!!!:confused:

Non vorrei che il problema fosse proprio la modalità sbagliata di installazione a far sti casini!!!!:confused: :confused:

Sono sempre più confuso!!!:D :D

P.S. Domani blade9722 mi metto a fare un po di test con l' SLI e farcry2!!!!

lee_oscar
25-01-2009, 12:11
I driver nvidia si possono disinstallare e installare in mod provvisoria da sempre, al contrario di ati che non puoi
Cmq ho provato sia in mod normale che provvisoria ma non è quello il problema, sembra ci sia un problema nel carico cpu/gpu con quel gioco guardando le barre sli :mc:

martinez1983
25-01-2009, 15:20
I driver nvidia si possono disinstallare e installare in mod provvisoria da sempre, al contrario di ati che non puoi
Cmq ho provato sia in mod normale che provvisoria ma non è quello il problema, sembra ci sia un problema nel carico cpu/gpu con quel gioco guardando le barre sli :mc:

Non sapevo di questa modalità!!!

Allora può darsi che il gioco completo sia un misto di scene cpu e vga limited!!!

Non fare troppo affidamento sulle barre dell' SLI!!!

blade9722
25-01-2009, 22:26

Single:
http://img187.imageshack.us/img187/8253/sacred22009012301340401be6.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=sacred22009012301340401be6.jpg)

SLI:
http://img168.imageshack.us/img168/7642/sacred22009012301304485ap2.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=sacred22009012301304485ap2.jpg)

L'inquadratura non è la stessa, ma il frame rate in quella zona è stabile.

Cavalier Condorelli
26-01-2009, 10:51
Non ti preoccupare: gli indicatori SLI sono un overlay, se ne utilizzi un altro puo' capitare che bisticcino. Non e' sistematico: l'overlay di FRAPS e' compatibile con quello degli indicatori. Non ti viene disattivata la modalita' SLI, semplicemente l'overlay degli indicatori non viene visualizzato.

Grazie mille, ho verificato con fraps che effettivamente si tratta solo di un'errata visualizzazione degli indicatori. Sebbene risultino senza barre verdi non riscontro alcun calo di fps ad indicare che la modalità SLI è comunque attiva :)

martinez1983
26-01-2009, 21:10
Configurazione (senza nessun overclock) con:
Quad core Qx 6700
Asus Striker Extreme
4GB di ram
2 geforce 8800 GTX

Il bench è stato effettuato con tutte le opzioni al massimo tranne le ombre su high,sotto vista a 32 bit in dx10,Driver video 180.48.
Il bench che ho fatto è la versione long della durata di 284 secondi,quindi è molto realistico di quello che si ha nel momento in cui uno gioca!!

Single GPU/ SLI

1600x1200

MIN 33.1/ MIN 33.4
AVG 51.7/ AVG 57.6
MAX 90.42/ MAX 115.7

1600x1200 AA 4x

MIN 25.5 / MIN 29.6
AVG 41.3 / AVG 54
MAX 73 / MAX 112.3

1920x1440

MIN 26.7/ MIN 31.4
AVG 45.1 / AVG 54.9
MAX 72/ MAX 101.9

1920x1440 AA4x

MIN 18.9 / MIN 22.13
AVG 33.4 / AVG 50
MAX 58.3 / MAX 96.5
Il primo valore è riferito al bench eseguito in singola scheda mentre quello accanto è il corrispettivo in SLI

In buona sostanza l' SLI mi ha dato sempre qualcosa in più in tutte le situazioni,anche se con quadagni assai risicati!!

Il quadagno più significativo c' è stato alla massima risoluzione e con il filtro AA attivo!!

Siamo però lontani dal miglioramento medio del 90% dei frames come capita in alcuni giochi!!!

Chiedo scusa ma ho qualche problema con gli screen e devo ancora metterli a posto!!!!

Lascio a voi ogni commento!!!!

blade9722
26-01-2009, 22:19
Anche io ho rilevato lo stesso problema, all'avvio di xp mi si bloccava tutto e non sono riuscito a risolvere in nessun modo se non disistallando tutto e ritornando alla versione precedente. Comunque.. mi riallaccio a questo post per chiedervi se secondo voi è meglio windows vista o xp per utilizzare lo sli...

Fino a due GPU è lo stesso. Per sistemi a 3 o 4 gpu è necessario Vista. E' scritto in prima pagina.

Altra domanda, siccome io sono un utilizzatore di ubuntu abitualmente, volevo sapere se avete qualche informazione riguardo l'implementazione dello sli o di funzioni analoghe sotto linux.

:boh: Sulla OpenSuse non mi sembrava supportato.

blade9722
26-01-2009, 22:26
Configurazione (senza nessun overclock) con:
Quad core Qx 6700
Asus Striker Extreme
4GB di ram
2 geforce 8800 GTX

Il bench è stato effettuato con tutte le opzioni al massimo tranne le ombre su high,sotto vista a 32 bit in dx10,Driver video 180.48.
Il bench che ho fatto è la versione long della durata di 284 secondi,quindi è molto realistico di quello che si ha nel momento in cui uno gioca!!

Single GPU/ SLI

1600x1200

MIN 33.1/ MIN 33.4
AVG 51.7/ AVG 57.6
MAX 90.42/ MAX 115.7

1600x1200 AA 4x

MIN 25.5 / MIN 29.6
AVG 41.3 / AVG 54
MAX 73 / MAX 112.3

1920x1440

MIN 26.7/ MIN 31.4
AVG 45.1 / AVG 54.9
MAX 72/ MAX 101.9

1920x1440 AA4x

MIN 18.9 / MIN 22.13
AVG 33.4 / AVG 50
MAX 58.3 / MAX 96.5
Il primo valore è riferito al bench eseguito in singola scheda mentre quello accanto è il corrispettivo in SLI

In buona sostanza l' SLI mi ha dato sempre qualcosa in più in tutte le situazioni,anche se con quadagni assai risicati!!

Il quadagno più significativo c' è stato alla massima risoluzione e con il filtro AA attivo!!

Siamo però lontani dal miglioramento medio del 90% dei frames come capita in alcuni giochi!!!

Chiedo scusa ma ho qualche problema con gli screen e devo ancora metterli a posto!!!!

Lascio a voi ogni commento!!!!

Grazie!

E' il comportamento tipico di quando sei limitato dalla CPU. Più aumenti la risoluzione e l'AA, più il divario aumenta. Probabilmente se overcloccassi la CPU il divario aumenterebbe. Ad ogni modo, in 1920x1440 AA4x hai un guadagno medio del 50%, e con scheda singola devi togliere l'AA e abbassare la risoluzione a 1600x1200 per eguagliarne le performance.

martinez1983
27-01-2009, 11:34
Grazie!

E' il comportamento tipico di quando sei limitato dalla CPU. Più aumenti la risoluzione e l'AA, più il divario aumenta. Probabilmente se overcloccassi la CPU il divario aumenterebbe. Ad ogni modo, in 1920x1440 AA4x hai un guadagno medio del 50%, e con scheda singola devi togliere l'AA e abbassare la risoluzione a 1600x1200 per eguagliarne le performance.

Ti ringrazio per la tua analisi!!!!

Sono molto cpu-limited????
Cmq il profilo SLI sembra funzionare bene? (visto che le performance sono sempre migliorate)

Ad essere sincero ieri sera dopo aver terminato le sessioni senza sli ci sono riamsto un po male!!!

Cmq dopo i bench,Far cry 2 me lo gioco alla massima risoluzione con tutti i filtri attivi ed anche con la sincronizzazione verticale!!!

L' overclock nel mio caso sarebbe assai facile,piazzo il moltiplicatore a 11 ed ecco quadagnato subito il 10% di pura frequenza!!!
Se trovo il coraggio di overcloccare (e trovando una configurazione RS) rifaccio i bench e vediamo che esce fuori!!!

blade9722
27-01-2009, 11:44
Ti ringrazio per la tua analisi!!!!

Sono molto cpu-limited????
Cmq il profilo SLI sembra funzionare bene? (visto che le performance sono sempre migliorate)

Ad essere sincero ieri sera dopo aver terminato le sessioni senza sli ci sono riamsto un po male!!!

Cmq dopo i bench,Far cry 2 me lo gioco alla massima risoluzione con tutti i filtri attivi ed anche con la sincronizzazione verticale!!!

I bench vanno pero' effettuati con il Vsync disattivato

L' overclock nel mio caso sarebbe assai facile,piazzo il moltiplicatore a 11 ed ecco quadagnato subito il 10% di pura frequenza!!!
Se trovo il coraggio di overcloccare (e trovando una configurazione RS) rifaccio i bench e vediamo che esce fuori!!!

Sarebbe meglio un 30%......

martinez1983
27-01-2009, 11:54
I bench che ho effettuato non avevano la sincronizzazione verticale attiva ed anche il triplo buffer era disattivato!!!

Temo di fare molta fatica ad ottenere il 30% in più dal processore!!

Non sarebbe un problema per le temperature(visto che sia il procio che la scheda madre è sotto raffreddamento a liquido) però mi ritrovo con una scheda madre che è schizzinosa nel salire!!!

Vedo cosa posso combinare!!!

27-01-2009, 14:36
I bench che ho effettuato non avevano la sincronizzazione verticale attiva ed anche il triplo buffer era disattivato!!!

Non sarebbe un problema per le temperature(visto che sia il procio che la scheda madre è sotto raffreddamento a liquido) però mi ritrovo con una scheda madre che è schizzinosa nel salire!!!

beato te che un processore con il moltiplicatore sboccato....:rolleyes:

martinez1983
27-01-2009, 16:14
beato te che un processore con il moltiplicatore sboccato....:rolleyes:

Vero,però mi ritrovo questa mezza rogna della Striker Extreme!!!!!

Cmq non pensavo di essere cosi cpu-limited!!!
Avrei dovuto capirlo nel momento in cui ho voluto provare crysis alla risoluzione 1600x1200,anzichè i 1280x960 che avevo prima!!

Infatti nonostante il salto notevole di risoluzione il gioco è rimasto fluido come prima!!!!

blade9722
27-01-2009, 16:45

Se hai il moltiplicatore sbloccato sulla MB non cambi nessuna frequenza. L'unica limitazione potrebbe essere la corrente del VRM.

martinez1983
27-01-2009, 19:08
Se hai il moltiplicatore sbloccato sulla MB non cambi nessuna frequenza. L'unica limitazione potrebbe essere la corrente del VRM.

Hai perfettamente ragione,mi basta alzare un po il v-core e sono a posto!!!

Ma forse non conosci la fama della Striker Extreme!!!:asd: Se chiedi a chi l' ha avuta,se solo sentono il nome....gli vengono i capelli ritti ed i sudori freddi!!:asd:

Se trovo il coraggio nel fine settimana provo lo scalino del moltiplicare a 11!!! E poi rifaccio i bench!!!!

27-01-2009, 19:10
Hai perfettamente ragione,mi basta alzare un po il v-core e sono a posto!!!

Ma forse non conosci la fama della Striker Extreme!!!:asd: Se chiedi a chi l' ha avuta,se solo sentono il nome....gli vengono i capelli ritti ed i sudori freddi!!:asd:

Se trovo il coraggio nel fine settimana provo lo scalino del moltiplicare a 11!!! E poi rifaccio i bench!!!!

ma che ha quella mobo di tanto orribile?

è peggio della mia?

Stefem
28-01-2009, 00:43
I Coolbits non servono più, giusto?

blade9722
28-01-2009, 14:08
I Coolbits non servono più, giusto?

Giusto, se vuoi overcloccare usa Rivatuner oppure Nvidia System Tools (attenzione che l'ultima versione ha problemi, vedi qualche pagina addietro).

lee_oscar
28-01-2009, 16:18
Toglietemi un dubbio, ma è normale che la gestione physx con sli attivo non mi fa scegliere quale gpu dedicare alla fisica?
Se ho capito bene quindi da pannello appare la scelta della scheda solo se dedico una geffo non in sli, tipo una 8800 come principale e una 8600
per la fisica, oppure 2 8800 ma non in sli, giusto?

blade9722
28-01-2009, 22:01
Toglietemi un dubbio, ma è normale che la gestione physx con sli attivo non mi fa scegliere quale gpu dedicare alla fisica?
Se ho capito bene quindi da pannello appare la scelta della scheda solo se dedico una geffo non in sli, tipo una 8800 come principale e una 8600
per la fisica, oppure 2 8800 ma non in sli, giusto?

Io ho due 8800GTS G80, ma se disattivo l'SLI non mi lascia comuqneu la possibilità di dedicarne una alla fisica :boh:

ippo.g
28-01-2009, 22:16
ho installato il Stalker Clear Sky Benchmark ed i driver beta 185.20 che dovrebbero avere il profilo di questo bench, ma poi effettivamente non lo trovo e lo sli non funziona o viene applicato male con risultati uguali alla scheda singola in termini di framerate ed in più una sorta di microstuttering :confused:

Stefem
28-01-2009, 23:41
Giusto, se vuoi overcloccare usa Rivatuner oppure Nvidia System Tools (attenzione che l'ultima versione ha problemi, vedi qualche pagina addietro).

Lo sapevo ma il sito NVIDIA mi ha fatto un po' di confusione, una volta i Coolbits sbloccavano parecchie funzioni.

NVIDIA System Tools è straordinario in abbinamento con ESA :D.

Tornando in topic ho notato una discrepanza nei valori dell'AA correzione gamma che il pannello di controllo NVIDIA e nHancer scrivono in nvapps.xml

<PROPERTY Label="gamma_correct_aa" Value="0x00010000" Default="0x00000000"/>

<PROPERTY Label="gamma_correct_aa" Value="0x00020000" Default="0x00020000" />

nHancer non rileva l'impostazione fatta dal pannello di controllo dei ForceWare mentre avviene il contrario, cioè il software NVIDIA rileva correttamente le modifiche apportate da nHancer.

Non è strano anche il fatto che nHancer cambi anche i valori di default?

Stefem
28-01-2009, 23:41
Io ho due 8800GTS G80, ma se disattivo l'SLI non mi lascia comuqneu la possibilità di dedicarne una alla fisica :boh:

Hai provato a togliere il connettore SLI?

blade9722
29-01-2009, 10:44
Lo sapevo ma il sito NVIDIA mi ha fatto un po' di confusione, una volta i Coolbits sbloccavano parecchie funzioni.

NVIDIA System Tools è straordinario in abbinamento con ESA :D.

Tornando in topic ho notato una discrepanza nei valori dell'AA correzione gamma che il pannello di controllo NVIDIA e nHancer scrivono in nvapps.xml

nHancer non rileva l'impostazione fatta dal pannello di controllo dei ForceWare mentre avviene il contrario, cioè il software NVIDIA rileva correttamente le modifiche apportate da nHancer.

Non è strano anche il fatto che nHancer cambi anche i valori di default?

Quando installi un nuovo driver, Nhancer si accorge della modifica e ti propone di ripristinare la vecchia configurazione. Se confermi......
Devi dirgli di non farlo. Ad ogni modo, non conta cio' che c'e scritto in nvapps.xml, salvo per il profilo SLI in DX10, ma quello che viene scritto nel registry.

Comunque e' uscita una nuova versione del Tool

blade9722
29-01-2009, 10:53
Hai provato a togliere il connettore SLI?

No, ma non importa, tanto non le utilizzerei mai in quella configurazione.

Stefem
29-01-2009, 11:54
Quando installi un nuovo driver, Nhancer si accorge della modifica e ti propone di ripristinare la vecchia configurazione. Se confermi......
Devi dirgli di non farlo. Ad ogni modo, non conta cio' che c'e scritto in nvapps.xml, salvo per il profilo SLI in DX10, ma quello che viene scritto nel registry.

Comunque e' uscita una nuova versione del Tool

Con l'ultima versione di nHancer mi succede la stessa cosa, so che sotto XP nvapps.xml non viene letto dal driver ma il fatto che ci fosse questa differenza mi tra i valori scritti dal driver e quelli di nHancer mi ha "insospettito".
Ho provato più volte a cambiare l'impostazione sia dal pannello di controllo NVIDIA sia da nHancer con lo stesso strano risultato.

Adesso controllo nel registro...

Stefem
29-01-2009, 12:16
I valori scritti nel registro per la stessa impostazione (AA correzione gamma) sono diversi tra nHancer e pannello di controllo dei ForceWare.

E' normale?

Inoltre nHancer non rileva l'impostazione applicata dal driver.

blade9722
29-01-2009, 16:14
I valori scritti nel registro per la stessa impostazione (AA correzione gamma) sono diversi tra nHancer e pannello di controllo dei ForceWare.

E' normale?

Inoltre nHancer non rileva l'impostazione applicata dal driver.

NHancer permette di impostare valori, specialmente in merito all'AA, che non e' possibile impostare dal pannello di controllo. Per quanto riguarda la AA correzione gamma, non ci ho mai fatto caso, e dubito che in un gioco mi accorgerei se e' attiva o no.

DavidM74
29-01-2009, 16:43
ragazzi qualcuno di voi ha problemi con gli indicatori dello SLI?
a me sono spariti da quando ho disinstallato i vecchi driver whql,(non ricordo quale versione avevo ma prima li visualizzavo) ora ho 181.22 che sono whql ma non li visualizzo nel pannello, non vorrei che usando driver sweeper mi abbia rimosso qualcosa... nessuno ha questo problema?

DavidM74
01-02-2009, 13:57
ragazzi qualcuno di voi ha problemi con gli indicatori dello SLI?
a me sono spariti da quando ho disinstallato i vecchi driver whql,(non ricordo quale versione avevo ma prima li visualizzavo) ora ho 181.22 che sono whql ma non li visualizzo nel pannello, non vorrei che usando driver sweeper mi abbia rimosso qualcosa... nessuno ha questo problema?

nessuno mi indicare qualcosa?..

martinez1983
01-02-2009, 14:29
nessuno mi indicare qualcosa?..

Veramente molto strano!!!:confused: :confused:

Ma è proprio sparita l' opzione nel pannello di controllo???

Io do sempre una passata al registro per togliere gli ultimi residui di driver vecchi,e mai un problema!!!!

Sentiamo gli altri che dicono!!!!(con i 180.48 che ho su nessun problema)

DavidM74
01-02-2009, 14:36
Veramente molto strano!!!:confused: :confused:

Ma è proprio sparita l' opzione nel pannello di controllo???

Io do sempre una passata al registro per togliere gli ultimi residui di driver vecchi,e mai un problema!!!!

Sentiamo gli altri che dicono!!!!(con i 180.48 che ho su nessun problema)

si è sparita,infatti è strano, non capisco :( io ho i 181.22 whql se non sbaglio quando li vedevo avevo si i 180.48 anche io, poi con le altre realise sono spariti... non vorrei fosse un'icompatibilità con la mia scheda che è una GX2 :(

martinez1983
01-02-2009, 15:05
si è sparita,infatti è strano, non capisco :( io ho i 181.22 whql se non sbaglio quando li vedevo avevo si i 180.48 anche io, poi con le altre realise sono spariti... non vorrei fosse un'icompatibilità con la mia scheda che è una GX2 :(

Blabe che li ha provati,non ha segnalato niente!!!

Puo darsi che sia solo un piccolo bug!!!

L' importante è che l' SLI si attivi..poi pazienza se gli indicatori sono spariti!!!

Ma hai l' opzione per l' attivazione dell' SLI????

DavidM74
01-02-2009, 15:08

L' importante è che l' SLI si attivi..poi pazienza se gli indicatori sono spariti!!!

l'attivazione dello SLI intendi quella dal pannello physx? quella c'e.

martinez1983
01-02-2009, 15:30
l'attivazione dello SLI intendi quella dal pannello physx? quella c'e.

Si intendevo proprio quello!!!

Allora deve essere proprio un bug!!!!!

L' importante è che l' SLI funzioni!!!

DavidM74
01-02-2009, 15:41

ok, grazie per l'interessamento, aspetterò riscontri. Speriamo lo risolvano..

blade9722
02-02-2009, 09:27

L'unica cosa che ho notato coni 18x.xx e' che l'attivazione degli indicatori tramite nHancer non funziona piu', pero' quella tramite pannello Nvidia e' OK.

C'era un utente che si lamentava come con nHnacer l'AA_gamma_correction non fosse congruente con il pannello, e cambiasse il valore di default.

Da me e' tutto OK, se scegli il valore di default ti rimuove direttamente la stringa da nvapps.xml

DavidM74
02-02-2009, 10:51

mi è venuto un dubbio, puo essere che avendo su NVIDIA System Tools mi faccia conflitto, mi dici se tu lo usi o meno?

grazie ciao

martinez1983
02-02-2009, 11:25
L'unica cosa che ho notato coni 18x.xx e' che l'attivazione degli indicatori tramite nHancer non funziona piu', pero' quella tramite pannello Nvidia e' OK.

C'era un utente che si lamentava come con nHnacer l'AA_gamma_correction non fosse congruente con il pannello, e cambiasse il valore di default.

Da me e' tutto OK, se scegli il valore di default ti rimuove direttamente la stringa da nvapps.xml

Grazie per le precisazioni!!!

mi è venuto un dubbio, puo essere che avendo su NVIDIA System Tools mi faccia conflitto, mi dici se tu lo usi o meno?

grazie ciao

Come software uso ancora il vecchio ntune!!! Che non mi da nessun problema!!

Prova eventualmente a toglierlo...ma non credo che sia quello a fare casino!!!

lee_oscar
02-02-2009, 16:10

Infatti, lo avevo notato anche io ma pensavo che fosse un problema solo mio
Cmq ho notato un paio di stranezze usando solo il pannello, ad es se imposto sli antialias in teoria non dovrebbe usare lo sli, pero le barre vanno lo stesso e anche le prestazioni non sono modificate :confused:
Anche il fatto di impostare gpu singola effettivamente disabilita sli ma rimangono gli eventuali problemi che si hanno con sli attivo (tipo luci che attraversano i muri)
Inoltre ho visto che i vari tmnations (il gioco di corse) nonostante sia presente nei profili generali, non vede l' eseguibile quando scelgo di visualizzare solo i programmi installati, e anche se lo aggiungo quando chiudo il pannello scompare dalla lista :confused:
Infine se un dato profilo presenta la voce 'consigliato da nvidia (sli)' e lo modifico in 'usa impostazioni globali (consigliato da nvidia)' la prima voce scompare e utilizzando 'usa impostazioni globali' non utilizza piu sli (per ripristinare la prima voce devo poi ripristinare), è normale questo?
grazie

blade9722
02-02-2009, 16:51
Infatti, lo avevo notato anche io ma pensavo che fosse un problema solo mio
Cmq ho notato un paio di stranezze usando solo il pannello, ad es se imposto sli antialias in teoria non dovrebbe usare lo sli, pero le barre vanno lo stesso e anche le prestazioni non sono modificate :confused:

Se alludi allo SLI anti-alias, lo avevo provato all'inizio, e avevo notato come funzionasse solo se forzato nelle impostazioni globali, e non nel profilo delle applicazioni. Ma da allora non me ne sono piu' interessato.

Anche il fatto di impostare gpu singola effettivamente disabilita sli ma rimangono gli eventuali problemi che si hanno con sli attivo (tipo luci che attraversano i muri)

Lo so, e' scritto in prima pagina.;)

Inoltre ho visto che i vari tmnations (il gioco di corse) nonostante sia presente nei profili generali, non vede l' eseguibile quando scelgo di visualizzare solo i programmi installati, e anche se lo aggiungo quando chiudo il pannello scompare dalla lista :confused:

La modalita' "visualizza solo programmi installati" non funziona benissimo, io non la uso mai.

Infine se un dato profilo presenta la voce 'consigliato da nvidia (sli)' e lo modifico in 'usa impostazioni globali (consigliato da nvidia)' la prima voce scompare e utilizzando 'usa impostazioni globali' non utilizza piu sli (per ripristinare la prima voce devo poi ripristinare), è normale questo?
grazie

Si, e' normale, se tocchi la modalita' SLI dal pannello Nvidia la perdi. Devi utilizzare il tasto ripristina per resettarla/

Marke
03-02-2009, 12:46
come si fa ad impostare lo sli antialiasing?? Non vedo nessuna impostazione dal pannello.. :muro:

fireradeon
03-02-2009, 12:55
Martinez, sai cosa inizio a pensare, che il mio problema con i driver derivi dal Physix. I 178.24 NON hanno tale opzione nel pannello di controllo, mentre da quelli successivi in poi sì, quindi credo che dipenda da qualcosa che ha a che fare con quella funzione. Il fatto è che se dal pannello metto DISABLE Physix lo stesso mi si pianta.
Strano... molto strano. Vabbè, per ora resto con i vecchi driver e continuerò a provare tutti quelli che escono finchè non risolvo con dei driver più recenti (si spera ;) ).

martinez1983
03-02-2009, 16:50
Martinez, sai cosa inizio a pensare, che il mio problema con i driver derivi dal Physix. I 178.24 NON hanno tale opzione nel pannello di controllo, mentre da quelli successivi in poi sì, quindi credo che dipenda da qualcosa che ha a che fare con quella funzione. Il fatto è che se dal pannello metto DISABLE Physix lo stesso mi si pianta.
Strano... molto strano. Vabbè, per ora resto con i vecchi driver e continuerò a provare tutti quelli che escono finchè non risolvo con dei driver più recenti (si spera ;) ).

Allora i problemi ti sorgono solo a partire dalla serie 180 in poi!!!

Mi auguro che sistemino le cose per te...altrimenti sono cavoli!!!

Ormai la strada di nvidia è quella di accorpare i Physix nel pannello di controllo!!

Io però sia sotto xp che vista non ho avuto di questi problemi!!!!

fireradeon
03-02-2009, 18:49
Allora i problemi ti sorgono solo a partire dalla serie 180 in poi!!!

Mi auguro che sistemino le cose per te...altrimenti sono cavoli!!!

Ormai la strada di nvidia è quella di accorpare i Physix nel pannello di controllo!!

Io però sia sotto xp che vista non ho avuto di questi problemi!!!!

Ma esistono anche i driver della serie Xtreme o sbaglio? Potrei provare con quelli.

martinez1983
04-02-2009, 16:44
Ma esistono anche i driver della serie Xtreme o sbaglio? Potrei provare con quelli.

Io non mi prenderei questo azzardo....non ho mai sentito nessuno che ha provato i driver modificati su configurazioni SLI!!!

Sentiamo blade cosa ci dice in merito!!!!

blade9722
04-02-2009, 19:42
Io non mi prenderei questo azzardo....non ho mai sentito nessuno che ha provato i driver modificati su configurazioni SLI!!!

Sentiamo blade cosa ci dice in merito!!!!

Qualche volta li ho provati, e non ho mai visto differenze tangibili rispetto alla versione non modificata....

Provarli non costa nulla.

lee_oscar
05-02-2009, 20:46

Hai provato a disinstallare i physx con la serie 180 e reinstallare una versione old dei physx (dove non si gestiva da pannello) ?

LacioDromBuonViaggio
13-02-2009, 23:00
Salve ragazzi..
Sto cercando una 8800 GT e mi hanno proposto una 8800 GTS a un prezzo abbordabile (contando che il dissipatore che è dovrebbe andare bene visto, voi che dite?).

Il mio dubbio è se posso metterla in SLI con la mia attuale 8800 GT overcloccata a puntino. Qualche thread sopra ho letto che alla fine contano le frequenze.. e visto che la GTS non è altro che una 8800 GT overcloccata di fabbrica teoricamente si potrebbe fare..

Qualcuno ha provato? Che mi dite? La prendo?

martinez1983
14-02-2009, 11:31
Come al solito eviterei questo genere di configurazioni "esotiche"!!!!

Io credo che poi non sia nemmeno possibile visto che hanno cmq sigle diverse!!!!

LacioDromBuonViaggio
14-02-2009, 14:19
Come al solito eviterei questo genere di configurazioni "esotiche"!!!!

Io credo che poi non sia nemmeno possibile visto che hanno cmq sigle diverse!!!!

Si ma per quel che ne so la GTS non è altro che una GT a frequenze più spinte.. La mia 8800 GT è overcloccata come una GTS e quindi non credo siano problemi di sigle.. Forse però potrebbe cambiare qualcosa lato BIOS, oppure qualche caratteristica diversa..

martinez1983
14-02-2009, 14:42
Si ma per quel che ne so la GTS non è altro che una GT a frequenze più spinte.. La mia 8800 GT è overcloccata come una GTS e quindi non credo siano problemi di sigle.. Forse però potrebbe cambiare qualcosa lato BIOS, oppure qualche caratteristica diversa..

Quarda non so esattamente se si possa fare....sentiamo Blade che cosa ci dice!!!

La che revisioni dei bios ha la GT e la GTS???

Se sono molto distanti temo che non si possa fare!!!!!

LacioDromBuonViaggio
14-02-2009, 18:26
Quarda non so esattamente se si possa fare....sentiamo Blade che cosa ci dice!!!

La che revisioni dei bios ha la GT e la GTS???

Se sono molto distanti temo che non si possa fare!!!!!

Ho letto che la GTS ha anche 16 stream processor attivi in più, che non ho ben idea di cosa siano :D, ma potrebbe essere una differenza sostanziale che non permetterebbe lo SLI..

Inoltre avevo già mezzo pensato di flashare il bios della mia 8800 GT, in quanto rev 1 datata.. Però non ho idea di come si faccia..

martinez1983
15-02-2009, 11:17
Ho letto che la GTS ha anche 16 stream processor attivi in più, che non ho ben idea di cosa siano :D, ma potrebbe essere una differenza sostanziale che non permetterebbe lo SLI..

Inoltre avevo già mezzo pensato di flashare il bios della mia 8800 GT, in quanto rev 1 datata.. Però non ho idea di come si faccia..

Io lascierei perdere...mi sa proprio che allora la cosa sia difficile da fare!!

Ma scusa è tanto difficile trovare un' altra scheda uguale????

LacioDromBuonViaggio
16-02-2009, 10:00
Io lascierei perdere...mi sa proprio che allora la cosa sia difficile da fare!!

Ma scusa è tanto difficile trovare un' altra scheda uguale????

No, ma era anche una curiosità che avevo... Magari si può fare o qualcuno c'ha provato..

blade9722
16-02-2009, 12:35
Salve ragazzi..
Sto cercando una 8800 GT e mi hanno proposto una 8800 GTS a un prezzo abbordabile (contando che il dissipatore che è dovrebbe andare bene visto, voi che dite?).

Il mio dubbio è se posso metterla in SLI con la mia attuale 8800 GT overcloccata a puntino. Qualche thread sopra ho letto che alla fine contano le frequenze.. e visto che la GTS non è altro che una 8800 GT overcloccata di fabbrica teoricamente si potrebbe fare..

Qualcuno ha provato? Che mi dite? La prendo?

Non funzionera', fra la 8800GT e la 8800GTS G92 cambia anche il numero di unita' di calcolo abilitate.

Quand'anche avessero avuto lo stesso numero di unita' di calcolo (es: 8800GT - 9800GT, 8800GTX - 8800Ultra), non avendo la controprova ti avrei comunque sconsigliato la combinazione.

LacioDromBuonViaggio
16-02-2009, 13:23
Non funzionera', fra la 8800GT e la 8800GTS G92 cambia anche il numero di unita' di calcolo abilitate.

Quand'anche avessero avuto lo stesso numero di unita' di calcolo (es: 8800GT - 9800GT, 8800GTX - 8800Ultra), non avendo la controprova ti avrei comunque sconsigliato la combinazione.

Quindi anche uno SLI tra 8800 e 9800 non funzionerebbe? Neanche flashando qualche BIOS?

martinez1983
16-02-2009, 14:08
Quindi anche uno SLI tra 8800 e 9800 non funzionerebbe? Neanche flashando qualche BIOS?

Ma quale modello in particolare....forse tra una 8800 gt ed una 9800 gt forse sì!!!

Ma ripeto che questo genere di configurazioni sono "esotiche" e lascierei perdere!!!!

Per fare un SLI con la maggior sicurezza l' ideale è comprare subito 2 schede video uguali,prodotte nella stessa serie!!!!

16-02-2009, 14:22

Bisogna però ricordarsi che la 9800GT ora si chiama GTS 240:rotfl:
così nvidia crede che la gente dica: "Dai prendiamo la GTS 240 che ha il "numerino" che si avvicina alla GTX260 ,che ne ho sentito parlar bene e perciò sarà quasi potente come la GTX260 la GTS240.Il numerino dice tutto."
La nvidia crede proprio questo?:rotfl:
Mi sà proprio di sì:rotfl::rotfl::asd:

Cmq sono daccordo con martinez, meglio comprarsi due schede uguali che andare a mischiare le "mele" con le "pere" anche se tecnicamente si potrebbe fare;)

LacioDromBuonViaggio
16-02-2009, 14:37
Bisogna però ricordarsi che la 9800GT ora si chiama GTS 240:rotfl:
così nvidia crede che la gente dica: "Dai prendiamo la GTS 240 che ha il "numerino" che si avvicina alla GTX260 ,che ne ho sentito parlar bene e perciò sarà quasi potente come la GTX260 la GTS240.Il numerino dice tutto."
La nvidia crede proprio questo?:rotfl:
Mi sà proprio di sì:rotfl::rotfl::asd:

:Prrr: :Prrr: :Prrr: Alla fine sono 1000 versioni della stessa scheda ritriturate...

Cmq sono daccordo con martinez, meglio comprarsi due schede uguali che andare a mischiare le "mele" con le "pere" anche se tecnicamente si potrebbe fare;)
Ok, era giusto per capire...

LacioDromBuonViaggio
19-02-2009, 09:49
Ragazzi,
ho un'altro SLI 'esotico' da proporvi. :asd:

La mia XFX 8800 GT con una Zotac 8800 AMP.
Dovrebbe essere diverso dalla configurazione GT-GTS.

Funzionerà? :sofico:

DavidM74
19-02-2009, 09:57
Ragazzi,
ho un'altro SLI 'esotico' da proporvi. :asd:

La mia XFX 8800 GT con una Zotac 8800 AMP.
Dovrebbe essere diverso dalla configurazione GT-GTS.

Funzionerà? :sofico:

8800 AMP? mai sentita
cosa sarebbe una GT, GTS o GTX?

LacioDromBuonViaggio
19-02-2009, 10:03
http://www.zotac.com/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=142

Questo è il link...

Il fatto è che non è ne una GTS ne una GTX, ma, da quello che ho capito, una versione overcloccata di fabbrica.

Ora aspettiamo Blade per sapere se ci sono le solite 'piccole' differenze per impedirne uno SLI con una 8800 normale ma overcloccata di 'casa'.

DavidM74
19-02-2009, 10:20

Questo è il link...

Il fatto è che non è ne una GTS ne una GTX, ma, da quello che ho capito, una versione overcloccata di fabbrica.

Ora aspettiamo Blade per sapere se ci sono le solite 'piccole' differenze per impedirne uno SLI con una 8800 normale ma overcloccata di 'casa'.

sembrerebbe una GT, non saprei io ti consiglierei stesse frequenze ma non escludo che si possa fare. Aspetta riscontri ;)

LacioDromBuonViaggio
19-02-2009, 10:26
sembrerebbe una GT, non saprei io ti consiglierei stesse frequenze ma non escludo che si possa fare. Aspetta riscontri ;)

Beh le frequenze saranno le stesse visto che porterò la mia 8800 GT alle frequenze dell'AMP.

xathanatosx
19-02-2009, 10:26

Questo è il link...

cè scritto GT AMP

LacioDromBuonViaggio
19-02-2009, 17:12
cè scritto GT AMP

Si, e quell' AMP fa pensare a un semplice overclock.
Credo che non valga la stesso discorso fatto un pò di post più sopra tra GT e GTS (più stream processor, ecc ecc), ma qui si parla di GT e GT AMP..

Aspettiamo Blade :help:..

blade9722
19-02-2009, 18:24

Questo è il link...

Sono due 8800GT, funziona, le frequenze diverse non sono un problema.

19-02-2009, 18:48
LacioDromBuonViaggio, ma per te è coosì difficile trovare una scheda grafica uguale alla tua? perchè la AMP mi sà che te la fanno pagare molto più,mentre se ti ne compri una identica e poi overclocchi ottieni lo stesso risultato;)

DavidM74
19-02-2009, 18:50
LacioDromBuonViaggio, ma per te è coosì difficile trovare una scheda grafica uguale alla tua? perchè la AMP mi sà che te la fanno pagare molto più,mentre se ti ne compri una identica e poi overclocchi ottieni lo stesso risultato;)

infatti è quello che pensavo anche io.. :D

LacioDromBuonViaggio
19-02-2009, 22:33

Se vi sto scartavetrando gli amenicoli con queste domande è proprio perchè di 8800 GT 'normali' non ne ho ancora trovato nemmeno una.. :Prrr:

Sarà che chi cel'ha non se ne vuole separare...

20-02-2009, 14:03
Se vi sto scartavetrando gli amenicoli con queste domande è proprio perchè di 8800 GT 'normali' non ne ho ancora trovato nemmeno una.. :Prrr:

Sarà che chi cel'ha non se ne vuole separare...

a dì,allora sarà così;)

ippo.g
20-02-2009, 21:24
:incazzed:
qui la cosa comincia a diventare irritante, adesso anche la demo di Necrovision va peggio con lo SLI 20 fps contro 30 :mad: , mentre col crossfireX di due misere x3850 256 per giunta ad 8x + 8x passo da 17 a 30 fps :mbe:

martinez1983
21-02-2009, 17:04
qui la cosa comincia a diventare irritante, adesso anche la demo di Necrovision va peggio con lo SLI 20 fps contro 30 :mad: , mentre col crossfireX di due misere x3850 256 per giunta ad 8x + 8x passo da 17 a 30 fps :mbe:

Ma la cosa che mi chiedo è che driver monti,e poi se esiste un profilo SLI per la demo di Necrovision???

Secondo il problema sta nella mancanza di un profilo!!!

A meno che tu non abbia dei problemi software-hardware!!!!

blade9722
21-02-2009, 17:20

Giusto per sapere, hai provato a disattivare l'AA?

ippo.g
21-02-2009, 17:43

lunedì provo, ma qualcosa mi dice che hai ragione, non che la cosa mi consoli però

blade9722
21-02-2009, 17:44
lunedì provo, ma qualcosa mi dice che hai ragione, non che la cosa mi consoli però

Oddio, io ho provato ad attivarlo nella demo di Underworld e non cambia una cippa....già l'AA tramite rasterizzatore lo considero un accessorio, figuriamoci quello fittizio tramite shader.

ippo.g
21-02-2009, 17:53
Oddio, io ho provato ad attivarlo nella demo di Underworld e non cambia una cippa....già l'AA tramite rasterizzatore lo considero un accessorio, figuriamoci quello fittizio tramite shader.

Underworld mi ha annoiato e mi sono fermato , però lunedì provo se col Crossfire ci sono problemi con l'AA, intanto potresti provare la demo di Necrovision e dirmi cosa ne pensi?

blade9722
21-02-2009, 17:55
Underworld mi ha annoiato e mi sono fermato , però lunedì provo se col Crossfire ci sono problemi con l'AA, intanto potresti provare la demo di Necrovision e dirmi cosa ne pensi?

Adesso non ho tempo.....

ippo.g
21-02-2009, 18:08
Adesso non ho tempo.....

mica ho detto adesso, anche tra cinque minuti va bene lo stesso :sofico:

21-02-2009, 18:35
Edit

blade9722
21-02-2009, 21:03

Le modalità crossfire sono generalmente a ripartizione spaziale (scissors, split frame rendering), e non temporale, quindi hanno un comportamento diverso.

ippo.g
22-02-2009, 00:51

nulla da fare anche con AA disattivato

SLI ON
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090222014949_NecroVisioN2009-02-2201-45-33-48.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090222014949_NecroVisioN2009-02-2201-45-33-48.jpg)

SLI OFF
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090222015107_NecroVisioN2009-02-2201-41-24-65.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090222015107_NecroVisioN2009-02-2201-41-24-65.jpg)

blade9722
22-02-2009, 18:10
nulla da fare anche con AA disattivato

Buone notizie. Con i driver 182.06

- Il profilo SLI in DX9 è presente, da me il frame rate in 1600x1200 a paletta passa da 20FPS a 30FPS, mi sembra OK
- Manca il profilo SLI in DX10. Ho provato a copiare con nHancer quello di Cryostasis e funziona che è una bellezza: passa da 15FPS a 28FPS!
- troverai tale profilo in prima pagina.

Il gioco mi sembra bruttino, fammi sapere se è a posto che disinstallo la demo.

martinez1983
22-02-2009, 18:53
Cmq strano il comportamento del sistema di ippo.g!!!!

Ma sei sicuro che non hai dei problemi????

Volevo chiedere al competente blade9722,se tutti i riferimenti in prima pagina valgono anche per il triplo SLI???

Sono in trattavia per portare a casa la terza 8800 gtx!!!!

Ciao!!!

ippo.g
22-02-2009, 18:54
Buone notizie. Con i driver 182.06

- Il profilo SLI in DX9 è presente, da me il frame rate in 1600x1200 a paletta passa da 20FPS a 30FPS, mi sembra OK
- Manca il profilo SLI in DX10. Ho provato a copiare con nHancer quello di Cryostasis e funziona che è una bellezza: passa da 15FPS a 28FPS!
- troverai tale profilo in prima pagina.

Il gioco mi sembra bruttino, fammi sapere se è a posto che disinstallo la demo.

pensi che il profilo DX10 possa funzionare anche con i 185.20?....... vabbé te lo faccio sapere io;
si il gioco è bruttino, disinstalla pure, però cavolo che framerate bassi :eek:

blade9722
22-02-2009, 19:58
Cmq strano il comportamento del sistema di ippo.g!!!!

Ma sei sicuro che non hai dei problemi????

Volevo chiedere al competente blade9722,se tutti i riferimenti in prima pagina valgono anche per il triplo SLI???

Sono in trattavia per portare a casa la terza 8800 gtx!!!!

Ciao!!!

1) Funziona solo su Vista

2) Ci sono pochi giochi che necessitano di tanta potenza di calcolo da parte della GPU

3) molti profili hanno ancora l'impostazione a due vie, in prima pagina c'è spiegato come impostare l'AFR a 3 o 4 vie (che scende automaticamente a due se hai solo due GPU).

blade9722
22-02-2009, 19:59
pensi che il profilo DX10 possa funzionare anche con i 185.20?....... vabbé te lo faccio sapere io;
si il gioco è bruttino, disinstalla pure, però cavolo che framerate bassi :eek:

I driver "alpha" (cioè quelli che non vengono proposti come beta nemmeno sul sito Nvidia) non li considero.

martinez1983
22-02-2009, 20:11
1) Funziona solo su Vista

2) Ci sono pochi giochi che necessitano di tanta potenza di calcolo da parte della GPU

3) molti profili hanno ancora l'impostazione a due vie, in prima pagina c'è spiegato come impostare l'AFR a 3 o 4 vie (che scende automaticamente a due se hai solo due GPU).

Il fatto è che la terza scheda(con bios esattamente identico alle schede che ho già) mi viene 170 euro compreso waterblock da inseriro nell' impianto!!!

Ed è anche la volta buona che tiro via xp e installo vista a 64 bit!!!

Ti ringrazio per le precisazioni!!!

Come al solito ci sarà da divertirsi nelle impostazioni dei profili!!!:D

Cmq ho molta voglia di dare un' altro boost al mattone di Crysis!!!!

blade9722
22-02-2009, 22:58
Il fatto è che la terza scheda(con bios esattamente identico alle schede che ho già) mi viene 170 euro compreso waterblock da inseriro nell' impianto!!!

Per sfruttarla devi avere un core duo sopra i 3.4 GHz, altrimenti rischi di rimanere deluso

martinez1983
23-02-2009, 10:54
Per sfruttarla devi avere un core duo sopra i 3.4 GHz, altrimenti rischi di rimanere deluso

Infatti per il discorso che sono CPU-limited,intendo mettermi seriamente ad overcloccare il Qx6700!!!

Se riesco a portarmi a casa la terza scheda farò un po di test per vedere la scalabilità del sistema e l' influenza della cpu!!!

Poi volevo segnalare che nell' ultima settimana EVGA ha deciso di incominciare delle revisioni di driver (su base nvidia) che in più offrono dei nuovi profili SLI per i giochi appena usciti e sembra anche delle ottimizzazioni per quelli vecchi!!!

Peccato che per scaricarli uno deve essere utente registrato!!
Se però qualcuno avesse la possibilità di venire in mano dei nuovi profili farebbe cosa gradita postare da queste parti!!!

blade9722
23-02-2009, 10:59
Infatti per il discorso che sono CPU-limited,intendo mettermi seriamente ad overcloccare il Qx6700!!!

Se riesco a portarmi a casa la terza scheda farò un po di test per vedere la scalabilità del sistema e l' influenza della cpu!!!

Per Crysis e' meglio un dual core a frequenza piu' alta.

LacioDromBuonViaggio
23-02-2009, 11:15
Per Crysis e' meglio un dual core a frequenza piu' alta.

Qualcuno mi potrebbe spiegare questa storia dell'essere CPU limited, ha relazione con la risoluzione? E quand'è che capita? Con un E8400 a 4Ghz (sperando rimanga stabile) o perlomeno a 3.75Ghz posso stare tranquillo? (Ora sto giocando a GTA IV, ma anche per altri giochi potrei essere limitato?)

Inoltre chiedo a Blade se mi conferma che la mia 8800 GT può essere messa in SLI con una 8800 GT AMP (ovviamente con le stesse frequenze).

blade9722
23-02-2009, 11:22
Qualcuno mi potrebbe spiegare questa storia dell'essere CPU limited, ha relazione con la risoluzione? E quand'è che capita? Con un E8400 a 4Ghz (sperando rimanga stabile) o perlomeno a 3.75Ghz posso stare tranquillo? (Ora sto giocando a GTA IV, ma anche per altri giochi potrei essere limitato?)

C'e' una trattazione sul secondo link nella mia firma.

Inoltre chiedo a Blade se mi conferma che la mia 8800 GT può essere messa in SLI con una 8800 GT AMP (ovviamente con le stesse frequenze).

Si, ti ho gia' risposto qualche giorno fa.

23-02-2009, 15:05

Dai,quando la compri facci sapere!!!!;)

LacioDromBuonViaggio
23-02-2009, 16:29
C'e' una trattazione sul secondo link nella mia firma.

:eek: Ottima trattazione, quindi per capire di essere CPU-limited dovrei fare un pò di prove con risoluzioni diverse e poi capire che tipo di curva ho?

blade9722
24-02-2009, 09:02
:eek: Ottima trattazione, quindi per capire di essere CPU-limited dovrei fare un pò di prove con risoluzioni diverse e poi capire che tipo di curva ho?

Si, se abbassando la risoluzione il frame rate non aumenta, e' la CPu che ti limita. In queste condizioni aggiungere una seconda scheda o acquistarne una piu' potente e' inutile.

LacioDromBuonViaggio
24-02-2009, 09:40
Si, se abbassando la risoluzione il frame rate non aumenta, e' la CPu che ti limita. In queste condizioni aggiungere una seconda scheda o acquistarne una piu' potente e' inutile.

Non ho il programma che hai utilizzato tu per provarlo. Ho 3dmark06, ma ho letto che solo alcuni scenari sfruttano appieno la CPU (quelli con campi lunghi) e non mi sembra che i filmati in 3dmark06 abbiano questa caratteristica.

Mi dovrò installare Crysis? Oppure c'è un tool a parte per i test del genere?

blade9722
24-02-2009, 09:46
Non ho il programma che hai utilizzato tu per provarlo. Ho 3dmark06, ma ho letto che solo alcuni scenari sfruttano appieno la CPU (quelli con campi lunghi) e non mi sembra che i filmati in 3dmark06 abbiano questa caratteristica.

Mi dovrò installare Crysis? Oppure c'è un tool a parte per i test del genere?

Aspetta, guarda che essere CPU limited e' sempre dipendente dall'applicazione. Devi eseguire i test a varie risoluzioni nei giochi che interessano a te

martinez1983
24-02-2009, 10:53
Aspetta, guarda che essere CPU limited e' sempre dipendente dall'applicazione. Devi eseguire i test a varie risoluzioni nei giochi che interessano a te

LacioDromBuonViaggio,
fai un po di test come ho postato qualche pagina indietro!!!(io li ho fatti con Far Cry 2)
Ma il discorso vale anche per altri giochi!!!

Io così ho scoperto che sono CPU-Limited!!!

Io oltre ad attivare e disattivare l' SLI ho modificato risoluzione e AA!!!

LacioDromBuonViaggio
24-02-2009, 11:30
LacioDromBuonViaggio,
fai un po di test come ho postato qualche pagina indietro!!!(io li ho fatti con Far Cry 2)
Ma il discorso vale anche per altri giochi!!!

Io così ho scoperto che sono CPU-Limited!!!

Io oltre ad attivare e disattivare l' SLI ho modificato risoluzione e AA!!!

Si ho visto, ma com'è che uno se ne accorge? Ci dev'essere una certa proporzionalità tra aumento della risoluzione e diminuzione degli FPS?
{Bisogna farsi un grafico e vedere la curva}

EDIT: ho postato il benchmark con le varie risoluzioni nel link in firma di Blade (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487) (qua mi sembrava un pò OT).

{Questa discussione si fa sempre più interessante :cool: }

aledemo
25-02-2009, 12:43
ciao ragazzi,io ho il notebook in firma e monto anche io una configurazione sli con 2 9800 gts in sli.
ho letto e riletto la guida in prima pagina pero' mi e' un po difficile ancora capire bene come configurare al punto giusto il tutto con nchancer.

e' normale che tutti i profili in automatico quando installo un gioco nuovo si mettano in afr4way?
ma per cambiare la modalita dell'sli basta che lo metto col tastro destro rapidamente nell'icona sulla barra d'avvio oppure devo cambiare tutti i profili?
mi spiego..
se nel profile c'e afr4way pero io scelgo dal menu rapido ad esempio afr il gioco come parte?
parte afr4way o afr?

in generale come si ottengono prestazioni migliori?
ad esempio con far cry2..
afr \ afr2 oppure afr4way?
perche a me sembra che non cambi una cippa..

grazie in anticipo!

25-02-2009, 17:53
ciao ragazzi,io ho il notebook in firma e monto anche io una configurazione sli con 2 9800 gts in sli.

Ww hai un portatile con due 9800GTS in SLi,non sapevo nemmeno che fosse possibille lo SLi sui Notebook (forse non ne ho mia avuti)

bene a sapersi.... per il tuo problema non saprei....Aspetta che ti risponda BLADE lui sà tutto su queste cose;)
In prima pagina è scritto:
L'impostazione della modalità dipende dall'ultima cifra della stringa esadecimale, e i valori con i driver più recenti sono:
0 - Auto: SLI mode is selected automatically. Only useful in global settings.
4 - Single: Use a single GPU only (i.e. don't use SLI to improve performance).
2 - SFR: Split Frame Rendering - each GPU is a part of the same image. More compatible than AFR but usually much less efficient.
1 - AFR: Alternate Frame Rendering - two GPUs are rendering a full frame alternately. This is the simplest and most effective way of using SLI.
3 - AFR-SFR: Alternate / Split Frame Rendering - only useful with 4 GPUs (Quad SLI). Combines AFR and SFR to use all 4 GPUs. The only way on non-Vista systems to use Quad SLI.
6 - 3-Way AFR: AFR on max. three GPUs on Vista systems. Uses 2 GPUs on XP systems.
5 - 4-Way AFR: AFR on max. four GPUs on Vista systems. Uses 2 GPUs on XP systems

ma cmq lascia le impo di default...di solito sono le migliori;)

aledemo
26-02-2009, 09:51
no ma infatti non eì' che mi lamenti..nel senso che anche a defout gioco benissimo..
ad esempio far cry2 tutto su ultra tranne ombre su very hight,ris 1680x1050 e aa2x mi gira dai 40 ai 50 fs con un minimo di 35..

pero mi e' venuto un dubbio tipo se magari non lo sto sfruttando al max?
cioe magari settando tutto bene va ancora meglio non so..
per sapere come funziona ed imparare bene

26-02-2009, 13:17
no ma infatti non eì' che mi lamenti..nel senso che anche a defout gioco benissimo..
ad esempio far cry2 tutto su ultra tranne ombre su very hight,ris 1680x1050 e aa2x mi gira dai 40 ai 50 fs con un minimo di 35..

pero mi e' venuto un dubbio tipo se magari non lo sto sfruttando al max?
cioe magari settando tutto bene va ancora meglio non so..
per sapere come funziona ed imparare bene

sedondo me ti conviene sempre usare AFR,ma cmq l'opzione del pannello di controllo nvidia è sempre (o quasi)la migliore,non c'è da modificare alcun valore (apparte per i filtri);)

aledemo
26-02-2009, 15:16
sedondo me ti conviene sempre usare AFR,ma cmq l'opzione del pannello di controllo nvidia è sempre (o quasi)la migliore,non c'è da modificare alcun valore (apparte per i filtri);)

quindi cancello nhancer?
a questo punto preticamente non serve allora..

blade9722
26-02-2009, 17:05
ho letto e riletto la guida in prima pagina pero' mi e' un po difficile ancora capire bene come configurare al punto giusto il tutto con nchancer.

e' normale che tutti i profili in automatico quando installo un gioco nuovo si mettano in afr4way?

Si, se imposti AFR a 4 vie, e hai due GPu, diventa AFR a 2 vie.

ma per cambiare la modalita dell'sli basta che lo metto col tastro destro rapidamente nell'icona sulla barra d'avvio oppure devo cambiare tutti i profili?
mi spiego..
se nel profile c'e afr4way pero io scelgo dal menu rapido ad esempio afr il gioco come parte?
parte afr4way o afr?

in generale come si ottengono prestazioni migliori?
ad esempio con far cry2..
afr \ afr2 oppure afr4way?
perche a me sembra che non cambi una cippa..

grazie in anticipo!

Visto che non sembri proprio esperto, la cosa migliore e' che ti dimentichi di nHancer, non tocchi nulla e ti limiti ad aggiornare i driver.

26-02-2009, 17:09
quindi cancello nhancer?
a questo punto preticamente non serve allora..

sì meglio che lo disistalli.....

Edit: Blade,mi hai preceduto!!

martinez1983
26-02-2009, 19:47
Visto che tra poco arriva la terza scheda video...mi sono messo a Tartufare nel file " NvApps " ed ho notato che di default il rendering multichip(nei giochi e vari programmi di bench e demo che possiedo), in molti casi l' ultimo numero della cifra della stringa esadecimale è 5!!!!

5 significa che 4 Way AFR: AFR on max. four GPUs on Vista systems. Uses 2 GPUs on XP systems

Ora non avendo montato tutto non posso fare prove...ma quello che chiedo se è meglio impostare come modalità la 3-Way AFR: AFR on max. three GPUs on Vista systems. Uses 2 GPUs on XP systems,quindi mettendo nell' ultima cifra esadecimale 6?????

Una volta con il sistema montato proverò sicuramente sia a default che cambiando!!!!

aledemo
27-02-2009, 10:08
Si, se imposti AFR a 4 vie, e hai due GPu, diventa AFR a 2 vie.

Visto che non sembri proprio esperto, la cosa migliore e' che ti dimentichi di nHancer, non tocchi nulla e ti limiti ad aggiornare i driver.

ok l'ho disinstallato ma imparando si possono ottenere risultati migliori dei driver?
cioe...ne vale la pena mettersi li o imparare o lascio stare?

blade9722
27-02-2009, 13:19
ok l'ho disinstallato ma imparando si possono ottenere risultati migliori dei driver?
cioe...ne vale la pena mettersi li o imparare o lascio stare?

A volte puo' capitare che manchi il profilo per una applicazione particolare, oppure esista ma abbia qualche glitch. In questo caso puoi provare ad andare alla ricerca di uno ottimizzato. Ma sono casi rarissimi.

blade9722
27-02-2009, 13:20
Visto che tra poco arriva la terza scheda video...mi sono messo a Tartufare nel file " NvApps " ed ho notato che di default il rendering multichip(nei giochi e vari programmi di bench e demo che possiedo), in molti casi l' ultimo numero della cifra della stringa esadecimale è 5!!!!

5 significa che 4 Way AFR: AFR on max. four GPUs on Vista systems. Uses 2 GPUs on XP systems

Ora non avendo montato tutto non posso fare prove...ma quello che chiedo se è meglio impostare come modalità la 3-Way AFR: AFR on max. three GPUs on Vista systems. Uses 2 GPUs on XP systems,quindi mettendo nell' ultima cifra esadecimale 6?????

Una volta con il sistema montato proverò sicuramente sia a default che cambiando!!!!

No, impostando quattro vie dovrebbe automaticamente diventare tre vie se rileva tre GPU.

ippo.g
27-02-2009, 13:26
No, impostando quattro vie dovrebbe automaticamente diventare tre vie se rileva tre GPU.

ti funziona lo sli con il Stalker Clear Sky Benchmark?

martinez1983
27-02-2009, 13:40

Ti ringrazio per la risposta!!!
Mi auguro che faccia proprio quello che hai detto!!!

Altrimenti vado di persona a configurare!!!!

blade9722
04-03-2009, 12:22
ti funziona lo sli con il Stalker Clear Sky Benchmark?

Si, ad alta risoluzione guadagno circa il 60% di frame.

Ho trovato un modo per isolare le performance della CPU, nel week-end lo scrivo sul thread apposito.

ippo.g
04-03-2009, 13:13
Si, ad alta risoluzione guadagno circa il 60% di frame.

Ho trovato un modo per isolare le performance della CPU, nel week-end lo scrivo sul thread apposito.

ottimo

Porca Puzzola :muro: a me invece non funziona lo SLI con sto bench, però ho sempre quei driver 185.20.

interessanti invece i risultati in CrossfireX
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26484097&postcount=2159

stefigol
09-03-2009, 00:01
Spero di essere nel thread giusto.
Da due settimane non è più possibile abilitare lo SLI da pannello di controllo nvidia. il problema è sorto dalla sera alla mattina, la sera lo SLI c'era, la mattina le opzioni sono sparite. Ho scritto alla XFX e tutti i rimedi che mi hanno suggerito non hanno funzionato (drivercleaner, installare una scheda per volta, installare poi il bridge ecc.ecc.). Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, ho cambiato 10 driver diversi, ho formattatato due volte, ma niente le opzioni SLI non ci sono più.
Preciso che le due schede XFX GT 260 B.E. funzionano perfettamente su un PC di un amico e lo SLI viene subito riconosciuto. Sul mio non c'è verso, c'è l'opzione pysix ma non le opzioni SLI, anche se nel device manager non presentano problemi.
Qualcuno può spiegarmi il mistero?
Grazie!!
Il PC è quello in firma.

blade9722
09-03-2009, 16:13
Spero di essere nel thread giusto.
Da due settimane non è più possibile abilitare lo SLI da pannello di controllo nvidia. il problema è sorto dalla sera alla mattina, la sera lo SLI c'era, la mattina le opzioni sono sparite. Ho scritto alla XFX e tutti i rimedi che mi hanno suggerito non hanno funzionato (drivercleaner, installare una scheda per volta, installare poi il bridge ecc.ecc.). Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, ho cambiato 10 driver diversi, ho formattatato due volte, ma niente le opzioni SLI non ci sono più.
Preciso che le due schede XFX GT 260 B.E. funzionano perfettamente su un PC di un amico e lo SLI viene subito riconosciuto. Sul mio non c'è verso, c'è l'opzione pysix ma non le opzioni SLI, anche se nel device manager non presentano problemi.
Qualcuno può spiegarmi il mistero?
Grazie!!
Il PC è quello in firma.

Hai provato a reinstallare i driver della MB?

Altri test:

sulla tua MB, se installi e configuri una sola scheda, funziona in entrambi gli slot PCIe?

stefigol
09-03-2009, 17:29
Si ho provato sia a reinstallare i driver della MB anche versioni differenti, sia ho provato tutti e tre gli slot PCIexpress e funzionano.
Così come funzionano le due schede video sia singolarmente, sia, se le metto tutte e due, windows le riconosce e le da come funzionanti.
Ho fatto una prova con enhancer con un profilo modifcato trovato in rete, e in questo caso, enhancer mi da lo SLI abilitato, ma non GPUZ ne tantomeno il pannello Nvidia.
é proprio un mistero!!!

martinez1983
09-03-2009, 19:32
Si ho provato sia a reinstallare i driver della MB anche versioni differenti, sia ho provato tutti e tre gli slot PCIexpress e funzionano.
Così come funzionano le due schede video sia singolarmente, sia, se le metto tutte e due, windows le riconosce e le da come funzionanti.
Ho fatto una prova con enhancer con un profilo modifcato trovato in rete, e in questo caso, enhancer mi da lo SLI abilitato, ma non GPUZ ne tantomeno il pannello Nvidia.
é proprio un mistero!!!

Hai provato a togliere l' overclock????

Cambiando discorso.....presto farò i bench con il triplo SLI delle mie 3 amate bestioline!!! (8800gtx):D

blade9722
09-03-2009, 21:10
é proprio un mistero!!!

Non è che nel BIOS c'è una opzione per disattivare il supporto all'SLI? Oppure un Jumper?

stefigol
09-03-2009, 21:31
Non è che nel BIOS c'è una opzione per disattivare il supporto all'SLI? Oppure un Jumper?

No nel bios c'è solo lo sli memory che è disattivato di default. l'overclock l'ho tolto sono a 3.2 CPU e 1600 di ram.
Ti ripeto la cosa strana che prima funzionava poi la mattina quando ho riacceso il PC lo schermo è andato in risoluzione bassa e mi è uscito un messaggio di Vista riavvia per rendere effettivi i cambiamenti. Al riavvio lo SLi era sparito. Boh!!!

martinez1983
10-03-2009, 09:13
No nel bios c'è solo lo sli memory che è disattivato di default. l'overclock l'ho tolto sono a 3.2 CPU e 1600 di ram.
Ti ripeto la cosa strana che prima funzionava poi la mattina quando ho riacceso il PC lo schermo è andato in risoluzione bassa e mi è uscito un messaggio di Vista riavvia per rendere effettivi i cambiamenti. Al riavvio lo SLi era sparito. Boh!!!

Veramente un comportamento stranissimo!!!:confused:

Ti suggerivo di togliere l' eventuale overclock perchè è capitato che causa overclock non stabile il sistema non gli faceva attivare l' SLI!!!

Scommetto che hai già provato a resettare il bios????

Non vorrei che fosse la mobo a fare i capricci!!!!

blade9722
10-03-2009, 12:29

Scusa, non e' che per caso hai windows update in automatico, e ti ha installato un aggiornamento che ti ha combinato lo scherzo?

E magari, quando hai reinstallato il sistema, hai rifatto gli aggiornamenti?

stefigol
10-03-2009, 13:26
Scusa, non e' che per caso hai windows update in automatico, e ti ha installato un aggiornamento che ti ha combinato lo scherzo?

E magari, quando hai reinstallato il sistema, hai rifatto gli aggiornamenti?

Avevo pensato anche a questo, infatti quando ho formattato ho installato i driver delle schede video prima di fare gli aggiornamenti.
Una seconda volta ho installato i driver dopo gli aggiornamenti.
Ed infine ora ho provato anche il service pack 2 di vista.
Risultato niente.
la cosa strana è che questo problema, facendo una ricerca su google, si presenta fin dal 2005, e chi lo ha avuto o non si capisce se lo ha risolto, oppure se lo ha risolto lo ha fatto sculando, togliendo e mettendo le schede ecc.ecc, ma non con una procedura precisa.
Comunque ormai è solo una questione di principio perchè anche con una scheda gioco con tutto al massimo a 1920x1200.

blade9722
10-03-2009, 14:12
Avevo pensato anche a questo, infatti quando ho formattato ho installato i driver delle schede video prima di fare gli aggiornamenti.
Risultato niente.
la cosa strana è che questo problema, facendo una ricerca su google, si presenta fin dal 2005, e chi lo ha avuto o non si capisce se lo ha risolto, oppure se lo ha risolto lo ha fatto sculando, togliendo e mettendo le schede ecc.ecc, ma non con una procedura precisa.
Comunque ormai è solo una questione di principio perchè anche con una scheda gioco con tutto al massimo a 1920x1200.

Non so che dire, non ho mai trovato nessuno con il tuo problema, tra l'altro non riesco nemmeno a trovare i riferimenti nei forum che citi.

martinez1983
10-03-2009, 14:58
Risultato niente.

Hai per caso la possibilità di provare altre 2 schede video differenti???

Io a questi punti proverei anche bios della mobo differenti!!!

Veramente un mistero!!!

ippo.g
10-03-2009, 17:41
io proverei due ATI, hai visto mai funzionasse il crossfireX :asd:

stefigol
10-03-2009, 18:50
Non so che dire, non ho mai trovato nessuno con il tuo problema, tra l'altro non riesco nemmeno a trovare i riferimenti nei forum che citi.

Ecco alcuni esempi:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=285275&page=3 Post 64

http://www.tomshardware.com/forum/245142-33-option-nvidia-desktop-manager

http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=4618

Ed altri li puoi trovare scrivendo su google "no Sli option" oppure "Sli option not showing" e simili.

Credo che possa essere o la MOBO o l'alimentatore.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento.

ippo.g
10-03-2009, 19:06
Ecco alcuni esempi:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=285275&page=3 Post 64

http://www.tomshardware.com/forum/245142-33-option-nvidia-desktop-manager

http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=4618

Ed altri li puoi trovare scrivendo su google "no Sli option" oppure "Sli option not showing" e simili.

Credo che possa essere o la MOBO o l'alimentatore.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento.

hai fatto un clear cmos?

martinez1983
11-03-2009, 12:09
Vi dico che le prime impressioni sul triplo SLI sono molto positive,pur non avendo overclocclato il procio, in Crysis Warhead ho notato un incremento sostanzioso degli FPS le scene hanno acquisito una notevole fluidità!!!(mi veniva quasi da piangere nel constatare una così buona fluidità:cry: )

Nel bench di Far Cry 2 ho quadagnato quasi il 15% di media (nonostantante sia palesemente Cpu-limited).

In bioschock (che già volava) va che è una meraviglia!!(vedrò di forzare l' AA dal pannello dicontrollo)

Il tutto senza stutterare!!!!!

Non posso che essere entusiasta!!!!

fireradeon
11-03-2009, 16:30
Per chi possa interessare sembra che ho risolto i problemi che avevo. Faccio un piccolo riassuntino però, altrimenti la gente non capisce cosa ho risolto: praticamente avevo problemi con il PC che si freezava random mentre giocavo (a qualsiasi gioco). Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, sia software che hardware per poi scoprire che erano i driver. In pratica quando installavo QUALSIASI versione dei driver nvidia dopo la 178.24 mi si presentava il problema ed ero relegato nel "limbo" dei driver senza Physix.

Come ultima prova ho installato gli Xtreme e con quelli NON SI FREEZA. Ora ho i 182.08 (se non ricordo male) e non ho avuto nessun problema (giocato a Fallout 3, L4D, Cryostasis) con SLI e Physix attivi.
A questo punto è assurdo che i driver UFFICIALI e WHQL mi diano problemi mentre quelli Xtreme no. Sarà senz'altro qualche parametro o settaggio che i driver UFFICIALI implementano automaticamente e che creano qualche incompatibilità, mentre gli Xtreme no. Sono cmq contento di aver risolto, anche se nella maniera più inaspettata.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno. bye

martinez1983
11-03-2009, 16:39
Per chi possa interessare sembra che ho risolto i problemi che avevo. Faccio un piccolo riassuntino però, altrimenti la gente non capisce cosa ho risolto: praticamente avevo problemi con il PC che si freezava random mentre giocavo (a qualsiasi gioco). Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, sia software che hardware per poi scoprire che erano i driver. In pratica quando installavo QUALSIASI versione dei driver nvidia dopo la 178.24 mi si presentava il problema ed ero relegato nel "limbo" dei driver senza Physix.

Come ultima prova ho installato gli Xtreme e con quelli NON SI FREEZA. Ora ho i 182.08 (se non ricordo male) e non ho avuto nessun problema (giocato a Fallout 3, L4D, Cryostasis) con SLI e Physix attivi.
A questo punto è assurdo che i driver UFFICIALI e WHQL mi diano problemi mentre quelli Xtreme no. Sarà senz'altro qualche parametro o settaggio che i driver UFFICIALI implementano automaticamente e che creano qualche incompatibilità, mentre gli Xtreme no. Sono cmq contento di aver risolto, anche se nella maniera più inaspettata.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno. bye

Mi ricordo bene la tua vicenda!!!!

Alla fine quello che conta è aver risolto!!!! ;)

Però veramente strano che gli ufficiali nvidia ti diano problemi!!!:confused:

popapiri
12-03-2009, 08:05
Ciao a tutti,
mi scuso nel caso non sia la sezione adatta, ma ho un problema.

Ho scheda madre che monta nForce 570 SLI, CPU AMD 6000+, e due schede video Palit 9800GT da 1GB.

La seconda scheda video l'ho comprata da poco per metterla in SLI ma non c'è verso di farle andare insieme.

Premetto che le due schede sono identiche, tranne per il fatto che la seconda ha due connettori SLI e la prima uno solo (che rende "strano" il ponticello, per fortuna flessibile, che le collega).

Semplicemente il sistema riconosce le due schede, ma quando abilito lo SLI dal pannello nVidia mi restituisce uno schermo nero e dopo qualche secondo ritorna come prima (disabilitato).

Ho instlallato gli ultimi Forceware 182.08...

Tra l'altro se collego al monitor la prima scheda non compare il boot fino alla comparsa del desktop, se collego la seconda vedo il boot del bios, ma quando dovrebbe comparire il desktop schermata nera.

Ho già provato ad invertire le schede, usare i connettori VGA e DVI...niente.

Aiuto!!!

xathanatosx
12-03-2009, 10:46
Ciao a tutti,

Ho scheda madre che monta nForce 570 SLI, CPU AMD 6000+, e due schede video Palit 9800GT da 1GB.

La seconda scheda video l'ho comprata da poco per metterla in SLI ma non c'è verso di farle andare insieme.

Premetto che le due schede sono identiche, tranne per il fatto che la seconda ha due connettori SLI e la prima uno solo (che rende "strano" il ponticello, per fortuna flessibile, che le collega).

Semplicemente il sistema riconosce le due schede, ma quando abilito lo SLI dal pannello nVidia mi restituisce uno schermo nero e dopo qualche secondo ritorna come prima (disabilitato).

Tra l'altro se collego al monitor la prima scheda non compare il boot fino alla comparsa del desktop, se collego la seconda vedo il boot del bios, ma quando dovrebbe comparire il desktop schermata nera.

Aiuto!!!

Controlla sul bios se hai lo sli disabilitato o se ce da settare un jumper sulla mobo.
Il ponticello deve essere messo parallelo. Sei sicuro che siano identiche (anche se di marca diversa)?
Ciauz

popapiri
12-03-2009, 11:57
Ciao,
sono della stessa marca, identiche in tutto tranne per il fatto che la più vecchia (di pochi mesi) ha un solo connettore SLI sul fianco e la più nuova ne ha 2.

Questo mi crea il problema del non allineamento perfetto del ponticello, ma il sistema le riconosce.

Controllerò sul Bios, ma non ricordo ci fosse un settaggio specifico.

Grazie per il momento.

martinez1983
12-03-2009, 12:06
Ciao,
sono della stessa marca, identiche in tutto tranne per il fatto che la più vecchia (di pochi mesi) ha un solo connettore SLI sul fianco e la più nuova ne ha 2.

Questo mi crea il problema del non allineamento perfetto del ponticello, ma il sistema le riconosce.

Controllerò sul Bios, ma non ricordo ci fosse un settaggio specifico.

Grazie per il momento.

Ma scusa che sappia io le schede 9800 gt hanno un solo connettore SLI!!!!

Se la seconda che hai comprato, ha 2 connettori SLI allora ti hanno venduto una 9800GTX!!!(ed allora è normale che l' Sli non venga riconosciuto)

popapiri
12-03-2009, 14:45
Ma scusa che sappia io le schede 9800 gt hanno un solo connettore SLI!!!!

Se la seconda che hai comprato, ha 2 connettori SLI allora ti hanno venduto una 9800GTX!!!(ed allora è normale che l' Sli non venga riconosciuto)

Ciao,
sulla scatola c'è scritto GT, sulla scheda c'è scritto GT e dalla gestione periferiche la vedo come GT...secondo me è una GT...

non so dove altro guardare, ma l'ho pagata come GT...

martinez1983
12-03-2009, 15:20
Ciao,
sulla scatola c'è scritto GT, sulla scheda c'è scritto GT e dalla gestione periferiche la vedo come GT...secondo me è una GT...

non so dove altro guardare, ma l'ho pagata come GT...

Quarda ora sono talmenteconfuso che non so cosa dirti!!!:confused:

Questa è la prima volta che sento che una geforce 9800Gt ha 2 connettori SLI!!!:confused: :confused:

Pensa che io in casa ne ho addirittura 2 ed entrambe hanno un solo connettore per l' SLI!!!!

IcA
12-03-2009, 15:48
arf! non ho fatto un cerca approfondito fra tutti i post.
Volevo chiedere, di sicuro è una domanda frequente..:stordita:
Posso mettere in SLI una
Twintech 9600GT XXT OC Edition
Core Clock(Mhz) : 700
Memory Clock(Mhz) : 1100 (effective up to 2.2Ghz)
con una
Twintech 9600GT
Core Clock(Mhz) : 650
Memory Clock(Mhz) : 900 (effective up to 1.8Ghz)

Mi svendono una 9600GT base della stessa marca ma non voglio far prove per non abbrustolire tutto.
Il chipset è lo stesso ma le frequenze no..se metto la base nel primo slot e quella overclocked nel secondo? Che mi dite?
Dietro la scatola fa l'esempio di una 8800GTS e di una 8800GT che pur con frequenze diverse possono esser messe insieme. Illuminatemi :confused:

popapiri
12-03-2009, 20:13
Quarda ora sono talmenteconfuso che non so cosa dirti!!!:confused:

Questa è la prima volta che sento che una geforce 9800Gt ha 2 connettori SLI!!!:confused: :confused:

Pensa che io in casa ne ho addirittura 2 ed entrambe hanno un solo connettore per l' SLI!!!!

Ti capisco, anche l'altra mia 9800GT ha un solo connettore. C'è da dire che la seconda arriva dalla Germania, non so se possa cambiare qualcosa.

Sta di fatto che oggi, da un amico, abbiamo dato l'OK alla richiesta di "accettazione delle condizioni di licenza" del pannello di controllo di nVidia e dopo aver attivato lo SLI c'è stata la solita schermata nera. Solo che stavolta non ne voleva sapere di tornare indietro dopo i classici 15 secondi.

Riavvio.

Funziona.

Il mio amico grida "Eureka!" ma io sono perplesso...ora funziona, ma cosa cavolo c'entrava l'accettazione del contratto di licenza???

Giuro, è l'unica cosa diversa che ho fatto da due giorni.

Non mi resta che provare a far girare qualche gioco che tengo da parte da tempo (Crysis e GTAIV) in attesa di muscoli grafici maggiori.

Adesso provo.

popapiri
13-03-2009, 07:42
La magia si è impossessata del mio pc.

Dopo vari riavvii e reinstallazioni di Forceware ed nForce ho dovuto collegare il monitor alla seconda scheda video perchè lo schermo era diventato nero.

Ora però vedo chiaramente fino dall'inizio del boot fino al desktop (tornato alla normalità insomma) e lo SLI è sempre attivo.

Risolto anche il problema di alcune finestre di pop up che venivano visualizzate male e che richiedevano un abbassamento della profondità di colore del desktop a 16 bit per essere visualizzate.

Tutto a posto insomma.

Peccato che abbia provato GTAIV che gira peggio di prima!

Non supero i 20 fps! Mi chiedo come sia possibile...

Crysis invece gira da dio sopra i 50 fps (con qualche calo a dire il vero, ma prima ero sotto i 30).

Aiuto! Perchè GTAIV non ne vuole sapere? C'è chi dice che alcuni giochi non siano "compatibili" con lo SLI, ma mi sembra una stupidaggine, dato che la scheda video dovrebbe lavorare come se fosse una sola.

blade9722
13-03-2009, 11:32
Ciao a tutti,

Aiuto!!!

Mmmm, la 9800GT non puo' avere due connettori SLI, in quanto non supporta quello a 3 vie. Mi sa che la seconda tua scheda e' una 9800GTX....

blade9722
13-03-2009, 11:36
Ti capisco, anche l'altra mia 9800GT ha un solo connettore. C'è da dire che la seconda arriva dalla Germania, non so se possa cambiare qualcosa.

Sta di fatto che oggi, da un amico, abbiamo dato l'OK alla richiesta di "accettazione delle condizioni di licenza" del pannello di controllo di nVidia e dopo aver attivato lo SLI c'è stata la solita schermata nera. Solo che stavolta non ne voleva sapere di tornare indietro dopo i classici 15 secondi.

Riavvio.

Funziona.

Il mio amico grida "Eureka!" ma io sono perplesso...ora funziona, ma cosa cavolo c'entrava l'accettazione del contratto di licenza???

Giuro, è l'unica cosa diversa che ho fatto da due giorni.

Non mi resta che provare a far girare qualche gioco che tengo da parte da tempo (Crysis e GTAIV) in attesa di muscoli grafici maggiori.

Adesso provo.

L'accettazione del contratto di licenza e' relativo al software di overclock Nvidia System tools,

di cui l'ultima versione inchioda il mio PC...

13-03-2009, 13:35
Peccato che abbia provato GTAIV che gira peggio di prima!

Non supero i 20 fps! Mi chiedo come sia possibile...

Crysis invece gira da dio sopra i 50 fps (con qualche calo a dire il vero, ma prima ero sotto i 30).

Aiuto! Perchè GTAIV non ne vuole sapere? C'è chi dice che alcuni giochi non siano "compatibili" con lo SLI, ma mi sembra una stupidaggine, dato che la scheda video dovrebbe lavorare come se fosse una sola.

Mi pare che GTAIV abbia uno scarsissimo supporto per lo SLI,penso sia normale ;)

popapiri
13-03-2009, 16:08
Mmmm, la 9800GT non puo' avere due connettori SLI, in quanto non supporta quello a 3 vie. Mi sa che la seconda tua scheda e' una 9800GTX....

Ciao,
mi duole di contraddirti, ma come hai letto sopra ora funziona e quindi (oltre al fatto che scatola/windows/marchio sulla scheda stessa dicono GT) non può che essere una GT.

martinez1983
13-03-2009, 16:36
Ciao,
mi duole di contraddirti, ma come hai letto sopra ora funziona e quindi (oltre al fatto che scatola/windows/marchio sulla scheda stessa dicono GT) non può che essere una GT.

Ma ci riesci a postare una foto???

Questa scheda video entra di diritto nell' archivio X-FILE!!!!:D

Ma GPU-Z che cosa dice???

13-03-2009, 16:53
Ma ci riesci a postare una foto???

Questa scheda video entra di diritto nell' archivio X-FILE!!!!:D

Ma GPU-Z che cosa dice???

Già,sono curioso di vedere come è fatta sta scheda :asd:

Forse i tedeschi gli hanno dato una GTX,con il bios flashato con uno di una GT :asd:

martinez1983
13-03-2009, 17:05
Già,sono curioso di vedere come è fatta sta scheda :asd:

Forse i tedeschi gli hanno dato una GTX,con il bios flashato con uno di una GT :asd:

Questa sarebbe proprio bella!!:asd:

13-03-2009, 17:14
Già :asd:

13-03-2009, 17:20
martinez,per curiosità, gli slot PCI-ex 16x dove hai messo le tre schede sono sono tutti quanti elettrici o uno è solo fisico?

Grazie in anticipo

popapiri
13-03-2009, 17:22

:mbe:

Certo che sarebbe interessante capire la convenienza, dato che la GTX immagino costi di più...

GPU-Z dice che sono identiche in tutto.

A questo punto comunque poco importa dato che funzionano, resta il problema di GTA, ma se dipende dal gioco...

13-03-2009, 17:23

Certo che sarebbe interessante capire la convenienza, dato che la GTX immagino costi di più...

A questo punto comunque poco importa dato che funzionano, resta il problema di GTA, ma se dipende dal gioco...

V bè ci lo stesso posti un foto? così la mettiamo nell'archivio degli X-files come aveva suggerito martinez :asd:

popapiri
13-03-2009, 17:29

V bè ci lo stesso posti un foto? così la mettiamo nell'archivio degli X-files come aveva suggerito martinez :asd:

Appena il mulo si prende una pausa smonto tutto e fotografo le due nudità :D

13-03-2009, 17:33
Appena il mulo si prende una pausa smonto tutto e fotografo le due nudità :D

ok va bene grazie mille;)

martinez1983
13-03-2009, 18:00
martinez,per curiosità, gli slot PCI-ex 16x dove hai messo le tre schede sono sono tutti quanti elettrici o uno è solo fisico?

Grazie in anticipo
Sono tutti e 3 slot pci-ex a 16 x di tipo fisico però quello centrale non va oltre gli 8x elettrici!!!

Se vieni nel thread ufficiale della striker Extreme in prima pagina vedi delle belle foto e capisci!!!!;)

Quoto in pieno!!!:D

Ci penso io all' aggiornamento dell' archivio!!!:asd:

popapiri
13-03-2009, 18:04
Sono tutti e 3 slot pci-ex a 16 x di tipo fisico però quello centrale non va oltre gli 8x elettrici!!!

Se vieni nel thread ufficiale della striker Extreme in prima pagina vedi delle belle foto e capisci!!!!;)

Quoto in pieno!!!:D

Ci penso io all' aggiornamento dell' archivio!!!:asd:

Domanda: ma esistono le 9800gtx (palit)da 1GB? In caso contrario sono ancora più scettico sulla flashatura da gtx a gt perchè la mia scheda è da 1GB...

13-03-2009, 18:06
Domanda: ma esistono le 9800gtx (palit)da 1GB? In caso contrario sono ancora più scettico sulla flashatura da gtx a gt perchè la mia scheda è da 1GB...

sì esistono;) la zotac le fa,però è la 9800GTX+

13-03-2009, 18:09

Ok,grazie dell'informazione,allora è come la mia ;) quello centrale è a 16x però è solo fisico non elettrico e rimane a 8x

Weap
13-03-2009, 18:21
Ho visto che ci sono delle impostazioni specifiche per necrovision in dx10, volevo chiedervi se ci sono delle differenze (sia in termini di qualità che in termini di fps) tra dx9 e dx10, grazie :)

popapiri
16-03-2009, 08:43

Ciao,
ho smontato le due schede e solo ora noto che sono effettivamente diverse tra loro, non solo per il "doppio connettore SLI".

Farò delle ricerche, il dubbio è comunque su quale convenienza ci sia stata a darmi una GTX e fare tutto sto casino per farmela pagare come una GT (€114,00).

Domanda: la scheda "X-File" è in ogni caso da 1GB, esistono Palit GTX da 1 GB?

Edit: ho trovato una foto di una Palit 9800GTX+ da 512MB, ha due connettori PciExpress (per l'alimentazione), la mia "X-File" ne ha uno solo...

ecco le foto:

xathanatosx
16-03-2009, 11:58
Ciao,
ho smontato le due schede e solo ora noto che sono effettivamente diverse tra loro, non solo per il "doppio connettore SLI".

Farò delle ricerche, il dubbio è comunque su quale convenienza ci sia stata a darmi una GTX e fare tutto sto casino per farmela pagare come una GT (€114,00).

Edit: ho trovato una foto di una Palit 9800GTX+ da 512MB, ha due connettori PciExpress (per l'alimentazione), la mia "X-File" ne ha uno solo...

ecco le foto:

vedrai, se non sbaglio, qualla con doppio attacco sarà per il triple sli ma non ne sono sicuro al 100%

martinez1983
16-03-2009, 13:20
Ciao,

ecco le foto:

Quarda dalle foto che hai messo..io traggo la conclusione che una è sicuramente una 9800GT(quella che ha un solo connettore SLI) mentre l' altra (anche se sostieni che è sempre una 9800 gt) per me è una 9800GTX,visto che ha 2 connettori SLI.

CMQ sta scheda entra di diritto nell' archivio X-File!!!:D :D

Poi mi sembra molto strano vedere una 9800GTX+ con 2 connettori di alimentazione!!!(visto che il processo produttivo a 65 nm aveva già tagliato i consumi):confused: :confused:

Ma tutte a te queste schede misteriose!!!!:D :D :D

popapiri
16-03-2009, 18:07
Quarda dalle foto che hai messo..io traggo la conclusione che una è sicuramente una 9800GT(quella che ha un solo connettore SLI) mentre l' altra (anche se sostieni che è sempre una 9800 gt) per me è una 9800GTX,visto che ha 2 connettori SLI.

CMQ sta scheda entra di diritto nell' archivio X-File!!!:D :D

Poi mi sembra molto strano vedere una 9800GTX+ con 2 connettori di alimentazione!!!(visto che il processo produttivo a 65 nm aveva già tagliato i consumi):confused: :confused:

Ma tutte a te queste schede misteriose!!!!:D :D :D

Concordo, ma rimane il dubbio sul fatto che Palit non ha a listino nessuna GTX da 1GB e la mia lo è...

Qui si vede la 9800gtx (512MB) con il doppio connettore PCIE di alimentazione (ultima foto in basso):

http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=286&Itemid=72&limit=1&limitstart=2

birmarco
08-04-2009, 20:53
Posso fare uno SLI tra Zotac 9800gtx 512mb e Zotac 9800gtx+ 512mb?

Grazie!
AH, chip 780i. Mobo Zotac 780i Supreme

ippo.g
08-04-2009, 21:07
Posso fare uno SLI tra Zotac 9800gtx 512mb e Zotac 9800gtx+ 512mb?

Grazie!
AH, chip 780i. Mobo Zotac 780i Supreme

si

birmarco
08-04-2009, 21:10
si

Grazie della risposta. Per farle funzionare meglio mi conviene overclockare la gtx normale come la gtx+ o va bene così? Se prendessi una GTX+ con 1GB di memoria (avrei una gtx512 e una gtx+ 1000) va ancora bene? Le prestazioni a che sceda singola possono essere equiparate?

ippo.g
08-04-2009, 21:16
Grazie della risposta. Per farle funzionare meglio mi conviene overclockare la gtx normale come la gtx+ o va bene così? Se prendessi una GTX+ con 1GB di memoria (avrei una gtx512 e una gtx+ 1000) va ancora bene? Le prestazioni a che sceda singola possono essere equiparate?

1)ti conviene overclockare con rivatuner
2)quei 512 non ti servirebbero a nulla
3)credo che dovresti essere a livello di una 280gtx ovviamente nelle applicazioni che supportano lo sli.

birmarco
08-04-2009, 21:24
1)ti conviene overclockare con rivatuner
2)quei 512 non ti servirebbero a nulla
3)credo che dovresti essere a livello di una 280gtx ovviamente nelle applicazioni che supportano lo sli.

Giochi come Crysis lo supportano?? (Immagino proprio di si :asd:) Con Crysis dovrei poter giuocare su very high AA16xQ... al massimo insomma... :sofico:

Purtoppo riva tuner non funziona a 64bit per via della firma digitale dei driver.. poco male... userò win x86 tanto ho solo 2GB di ram... Le RAM SLI ready migliorano qualcosa??

Alimentazione... un Corsair 650W con 52 ampere sulla linea 12v è sufficiente? :sofico:

ippo.g
08-04-2009, 21:29
Giochi come Crysis lo supportano?? (Immagino proprio di si :asd:) Con Crysis dovrei poter giuocare su very high AA16xQ... al massimo insomma... :sofico:
Crysis è uno di quei giochi che lo supporta meglio, ma scordati l'AA

Purtoppo riva tuner non funziona a 64bit per via della firma digitale dei driver.. poco male... userò win x86 tanto ho solo 2GB di ram... Le RAM SLI ready migliorano qualcosa?? :confused: a me funziona tranquillamente

Alimentazione... un Corsair 650W con 52 ampere sulla linea 12v è sufficiente? :sofico:
scherzi? certo che basta

birmarco
08-04-2009, 21:32
Crysis è uno di quei giochi che lo supporta meglio, ma scordati l'AA

Peccato...

:confused: a me funziona tranquillamente

Strano... io uso NV control panel...

scherzi? certo che basta

2 linee 12v da 22A? Sempre 650W...

ippo.g
08-04-2009, 21:46
2 linee 12v da 22A? Sempre 650W...

in teoria si

blade9722
08-04-2009, 21:47
si
Ippo, ne sei sicuro? la 9800GTX+ fisicamente è una GPU con diversa tecnologia

Purtoppo riva tuner non funziona a 64bit per via della firma digitale dei driver.. poco male... userò win x86 tanto ho solo 2GB di ram... Le RAM SLI ready migliorano qualcosa??

Riva Tuner funziona anche su vista 64bit. Quando ti chiede durante l'installazione "OK to install available updates" se rispondi yes ti sostituisce il driver con quello con la firma digitale di TechPowerUp.

ippo.g
08-04-2009, 22:00

Riva Tuner funziona anche su vista 64bit. Quando ti chiede durante l'installazione "OK to install available updates" se rispondi yes ti sostituisce il driver con quello con la firma digitale di TechPowerUp.

ciao Blade ma che fine hai fatto?
la gtx+ non è sempre g92 ?
http://www.evga.com/support/faq/afmviewfaq.aspx?faqid=58112

birmarco
08-04-2009, 22:01

Proverò...

Nel cross fire si possono accoppaire schede leggermente diverse... nello SLI no?? Strano... la GTX costa 50€ in più della GTX+ ed è peggiore! Se no mi tocca vendere la 9800GTX per prendere la GTX+ ma a sto punto prendo la GTX285 o la ATi 4890...

birmarco
08-04-2009, 22:02

Più precisamente è il g92b (wikipedia). E' affidabile quel link? E' un forum o proprio il produttore che lo dice? Ma varrà solo per le EVGA??? :confused:

blade9722
08-04-2009, 23:01

Non hanno mai dato un nome, comunque è lo shrink (non credo ottico) del G92 a 55nm. Probabilmente è stato il test-bench per il nuovo processo produttivo.

A livello tecnico, non ho dubbi che si possa fare l'SLI, però i driver Nvidia potrebbero inibirlo, e, come per l'accoppiata 8800GT/9800Gt, io non arrischio la risposta fino a quando qualcuno non mi confermerà di avere provato la combo.

blade9722
09-04-2009, 10:26
Più precisamente è il g92b (wikipedia). E' affidabile quel link? E' un forum o proprio il produttore che lo dice? Ma varrà solo per le EVGA??? :confused:

Sembra una risposta del supporto tecnico EVGA....

birmarco
09-04-2009, 11:19
Non hanno mai dato un nome, comunque è lo shrink (non credo ottico) del G92 a 55nm. Probabilmente è stato il test-bench per il nuovo processo produttivo.

A livello tecnico, non ho dubbi che si possa fare l'SLI, però i driver Nvidia potrebbero inibirlo, e, come per l'accoppiata 8800GT/9800Gt, io non arrischio la risposta fino a quando qualcuno non mi confermerà di avere provato la combo.

Chiedo al negoziante che è meglio... non credo si arrischi a dirmi castronerie :asd:

Sembra una risposta del supporto tecnico EVGA....

In teoria è affidabile...

birmarco
09-04-2009, 17:44
Meglio 2 9800GTX+ o 1 GTX260 216? Lasciando perdere il consumo e tutto. Solo prestazioni... ho visto che la 9800GX2 guadagna solo 1 fps rispetto alla 9800GTX+ in Crysis... Lo SLI di 2 9800GTX+ è meglio di una GX2, no? Fatico a trovare dei test... sto vendendo la mia 9800GTX e ho 270€ di buget... che faccio?? La mobo è con 780i quindi vorrei restare su nVidia... uno SLI di GTS250??? Costa come lo SLI di 9800GTX+...

ippo.g
09-04-2009, 18:07
Meglio 2 9800GTX+ o 1 GTX260 216? Lasciando perdere il consumo e tutto. Solo prestazioni... ho visto che la 9800GX2 guadagna solo 1 fps rispetto alla 9800GTX+ in Crysis... Lo SLI di 2 9800GTX+ è meglio di una GX2, no? Fatico a trovare dei test... sto vendendo la mia 9800GTX e ho 270€ di buget... che faccio?? La mobo è con 780i quindi vorrei restare su nVidia... uno SLI di GTS250??? Costa come lo SLI di 9800GTX+...

vai di 260 senza alcun dubbio

blade9722
09-04-2009, 18:58

In merito alla parte in neretto: non so quali test tu abbia visto, ma c'e' qualcosa che non va. Io in 1600x1200 Very High con Crysis ottengo un +80/90%, e la 9800GX2, frequenze a parte, e' l'equivalente di due 9800GTX in SLI. La GTS250 e' sempre un G92.....il viziaccio della Nvidia di rinnovare in nomi ma non i prodotti.

birmarco
09-04-2009, 20:00
vai di 260 senza alcun dubbio

Ho dato un'occhiata: la GTX260 ha 216 vertex shader, 80 geometry shader e 32 pixel shader. La GTX275 ha 240 vertex shader, 80 geometry shader, 32 pixel shader; lo stesso su GTX285. La GTX275 a parità di frequenze è meglio che GTX260 per via del maggior numero di unified shader; la differenza sembra poca ma la differenza di unified shader tra GTX260 e GTX260 216 ne fanno di quest'ultima un'altra scheda. La GTX275 ha frequenze superiori alla GTX260 ma di poco inferiori alla GTX285. In sostanza si può facilmente ottenere da una GTX275 una GTX285, lo stesso che avere 2 9800GTX+ in SLI anzi, forse di più. I consumi sono più alti sulla GTX275 per la maggiore potenza della scheda, ma sono abbastanza in liea con la GTX285. La GTX275 presenta la stessa GPU della GTX295 ed è, come dice Tom'S HW, la metà di una GTX295. La GeForce GTX275 con la dovuta preparazione (100MHz in più alle RAM e 30MHz in più alla GPU) risulta la migliore scelta di scheda singola in rapporto alle prestazioni. Gli altri mostri quali GTX295, Radeon 4870 X2 non convengono. Meglio aspettare e fare magari uno SLI in futuro

In merito alla parte in neretto: non so quali test tu abbia visto, ma c'e' qualcosa che non va. Io in 1600x1200 Very High con Crysis ottengo un +80/90%, e la 9800GX2, frequenze a parte, e' l'equivalente di due 9800GTX in SLI. La GTS250 e' sempre un G92.....il viziaccio della Nvidia di rinnovare in nomi ma non i prodotti.

Ho visto la furbata della GTS250... è solo che mi costava meno della 9800GTX+ :asd:

Tu con GF 9800GX2 riesci a giocare a Crysis al massimo... con la GTX275@GTX285 :sofico: non dovrei avere problemi...

Rispetto a 2 9800GTX+ con la GTX275 otterrei migliori prestazioni a minor prezzo... la ordino e quando arriva la MoBo e la CPU monto tutto...

GRazie a tutti delle risposte!! :D

blade9722
10-04-2009, 08:54
Tu con GF 9800GX2 riesci a giocare a Crysis al massimo... con la GTX275@GTX285 :sofico: non dovrei avere problemi...

Aspetta, guarda in firma, io ho due 8800GTS G80. In 1600x1200 al massimo il frame rate e' bassino. Ti sto solo dicendo che in queste condizioni, quando e' la GPU a fare da collo di bottiglia, con l'SLI ho quasi un raddoppio di performance, quindi non comprendo come non si possa avere un incremento con una 9800GX2, a meno che non sia la CPU a fare da collo di bottigli

Rispetto a 2 9800GTX+ con la GTX275 otterrei migliori prestazioni a minor prezzo... la ordino e quando arriva la MoBo e la CPU monto tutto...

GRazie a tutti delle risposte!! :D

blade9722
10-04-2009, 08:56
Chiedo al negoziante che è meglio... non credo si arrischi a dirmi castronerie :asd:

In teoria è affidabile...

Io una volta ho fatto una richiesta al supporto tecnico EVGA per la MB in firma, e la risposta non mi e' sembrata affidabile.

birmarco
10-04-2009, 11:30
Aspetta, guarda in firma, io ho due 8800GTS G80. In 1600x1200 al massimo il frame rate e' bassino. Ti sto solo dicendo che in queste condizioni, quando e' la GPU a fare da collo di bottiglia, con l'SLI ho quasi un raddoppio di performance, quindi non comprendo come non si possa avere un incremento con una 9800GX2, a meno che non sia la CPU a fare da collo di bottigli

be ora con GTX275 non dovrei avere problemi... Credo sia un limite del gioco il mancato supporto del multi GPU. Poi il test risale un po' di tempo fa... magari i driver non erano maturi e lo stesso gioco è del 2007 (iniziato a sviluppare un paio di anni prima immagino). Quel test è un po' idiota cmq. Nemmo con uno SLI di GTX260 riescono a giocare a 1650*1050 in very high... va be pesante ma non fino a questo punto...

ippo.g
10-04-2009, 12:57
be ora con GTX275 non dovrei avere problemi... Credo sia un limite del gioco il mancato supporto del multi GPU. Poi il test risale un po' di tempo fa... magari i driver non erano maturi e lo stesso gioco è del 2007 (iniziato a sviluppare un paio di anni prima immagino). Quel test è un po' idiota cmq. Nemmo con uno SLI di GTX260 riescono a giocare a 1650*1050 in very high... va be pesante ma non fino a questo punto...

adesso non esageriamo, a 1920x1080 quasi ce la faccio io con vga singola, quindi immagino che uno sli di gtx260 ce la faccia tranquillamente visto che il supporto multigpu di questo motore è eccellente.
Tanto per render l'idea ecco i miei risultati col pc in firma effettuati col test di Blade9722 opportunamente modificato

=================================
Island 640x480 to 1920x1080 Tests
=================================
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 43.51s, Average FPS: 45.97
Min FPS: 28.46 at frame 146, Max FPS: 63.98 at frame 1017
Average Tri/Sec: -30946346, Tri/Frame: -673181
Recorded/Played Tris ratio: -1.36
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 38.74s, Average FPS: 51.63
Min FPS: 28.46 at frame 146, Max FPS: 72.18 at frame 89
Average Tri/Sec: -34053276, Tri/Frame: -659611
Recorded/Played Tris ratio: -1.39
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
Play Time: 43.35s, Average FPS: 46.14
Min FPS: 29.77 at frame 145, Max FPS: 66.51 at frame 1020
Average Tri/Sec: -32954664, Tri/Frame: -714269
Recorded/Played Tris ratio: -1.28
Play Time: 38.28s, Average FPS: 52.25
Min FPS: 29.77 at frame 145, Max FPS: 78.93 at frame 118
Average Tri/Sec: -36689088, Tri/Frame: -702139
Recorded/Played Tris ratio: -1.31
Play Time: 45.08s, Average FPS: 44.37
Min FPS: 28.46 at frame 143, Max FPS: 63.06 at frame 902
Average Tri/Sec: -29835890, Tri/Frame: -672455
Play Time: 40.26s, Average FPS: 49.67
Min FPS: 28.46 at frame 143, Max FPS: 71.91 at frame 67
Average Tri/Sec: -32682652, Tri/Frame: -657961
Play Time: 50.37s, Average FPS: 39.71
Min FPS: 29.13 at frame 140, Max FPS: 57.99 at frame 109
Average Tri/Sec: -26667292, Tri/Frame: -671563
Play Time: 46.88s, Average FPS: 42.66
Min FPS: 29.13 at frame 140, Max FPS: 62.70 at frame 109
Average Tri/Sec: -28082112, Tri/Frame: -658235
Play Time: 57.50s, Average FPS: 34.79
Min FPS: 24.98 at frame 1960, Max FPS: 46.75 at frame 990
Average Tri/Sec: -23112434, Tri/Frame: -664433
Recorded/Played Tris ratio: -1.38
Play Time: 53.67s, Average FPS: 37.26
Min FPS: 24.98 at frame 1960, Max FPS: 47.18 at frame 86
Average Tri/Sec: -24287752, Tri/Frame: -651765
Recorded/Played Tris ratio: -1.41
Play Time: 60.85s, Average FPS: 32.87
Min FPS: 21.94 at frame 145, Max FPS: 43.42 at frame 82
Average Tri/Sec: -15103778, Tri/Frame: -459555
Recorded/Played Tris ratio: -1.99
Play Time: 57.02s, Average FPS: 35.08
Min FPS: 21.94 at frame 145, Max FPS: 47.27 at frame 76
Average Tri/Sec: -15686212, Tri/Frame: -447191
Recorded/Played Tris ratio: -2.05
Play Time: 72.86s, Average FPS: 27.45
Min FPS: 19.80 at frame 149, Max FPS: 34.57 at frame 976
Average Tri/Sec: -11035797, Tri/Frame: -402022
Recorded/Played Tris ratio: -2.28
Play Time: 69.19s, Average FPS: 28.91
Min FPS: 19.80 at frame 149, Max FPS: 35.79 at frame 70
Average Tri/Sec: -11270779, Tri/Frame: -389901
Recorded/Played Tris ratio: -2.35
Play Time: 81.94s, Average FPS: 24.41
Min FPS: 18.30 at frame 1959, Max FPS: 30.86 at frame 986
Average Tri/Sec: -6360969, Tri/Frame: -260593
Recorded/Played Tris ratio: -3.52
Play Time: 79.44s, Average FPS: 25.17
Min FPS: 18.30 at frame 1959, Max FPS: 31.23 at frame 986
Average Tri/Sec: -6204109, Tri/Frame: -246441
Recorded/Played Tris ratio: -3.72

quindi presumo che con un'altra gtx285 potrei tranquillamente avere più di 40fps a 1920x1080, ovviamente 4 Gb di ram aiutano moltissimo anche con l'eseguibile a 32bit

11-04-2009, 07:19

Secondo me se flashi il bios e porti la 9800 a 8800 (o viceversa) si può fare ;)

birmarco
11-04-2009, 11:18
Secondo me se flashi il bios e porti la 9800 a 8800 (o viceversa) si può fare ;)

Ci ho pensato anche io di flashare la GTX a GTX+ ma ho preferito vendere la GTX e prendere la gtx275, spendo pure meno :)

ippo.g
11-04-2009, 11:22
Ci ho pensato anche io di flashare la GTX a GTX+ ma ho preferito vendere la GTX e prendere la gtx275, spendo pure meno :)

hai fatto la scelta più giusta ;)

11-04-2009, 13:42
hai fatto la scelta più giusta ;)

Già ;)

birmarco
11-04-2009, 13:45
e occata è identica ad una gtx285 :sofico:

ippo.g
11-04-2009, 13:50
e occata è identica ad una gtx285 :sofico:

adesso devi farelo sli, altrimenti Blade si incazza né?

birmarco
11-04-2009, 13:54
adesso devi farelo sli, altrimenti Blade si incazza né?

Se mi da altri 230€+230€ gli faccio pure il 3-way :asd:

ippo.g
11-04-2009, 13:57
Se mi da altri 230€+230€ gli faccio pure il 3-way :asd:

ti do la mia, poi chiediamo a EVGA se si può fare :sofico:

birmarco
11-04-2009, 14:00
ti do la mia, poi chiediamo a EVGA se si può fare :sofico:

:rotfl:

Domanda seria: con la 275 e una ali da 580W, ossia questo http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=HPU-4M580# ?
Lo SLI futuro di 275 niente però... giusto??

blade9722
11-04-2009, 16:55
:rotfl:

Domanda seria: con la 275 e una ali da 580W, ossia questo http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=HPU-4M580# ?
Lo SLI futuro di 275 niente però... giusto??

No, niente SLI.....

blade9722
11-04-2009, 16:58

Mmmmh, cattivo consiglio, se cerchi per il web c'è chi ha avuto malfunzionamenti perchè ha flashato un BIOS per la stessa scheda video(marca e modello), ma che aveva diversamente impostato i timing della VRAM...

xathanatosx
11-04-2009, 18:21
L'ho sempre detto, lo sli di due 8800 gtx hanno anora vita lunga:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090411191958_1920x1080.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090411191958_1920x1080.jpg)