View Full Version : Supporto DVD limitante per PGR 4
Redazione di Hardware Upg
01-08-2007, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22168.html
Gli sviluppatori dell'arcade automobilistico si lamentano del poco spazio messo a disposizione dal supporto ottico di XBox 360.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma che ca..ata!
e tutti gli altri giochi che invece hanno l'alternanza del giorno e della notte?!? e che stanno su due CD....
mah.... mi pare che qui si sta esagerando......
Paganetor
01-08-2007, 07:46
in effetti suona molto (troppo) come una scusa... :mbe:
9 giga non bastano per far stare tutte le texture? sarei curioso di vedere quanti di questi 9 giga sono di filmati e quanti invece di gioco vero e proprio...
Usassero l'HD e basta.
Chi ha la core si compra l'Hard Disk o si attacca.
Dumah Brazorf
01-08-2007, 07:50
9GB di dati e nessun supporto dall'hd, poi per forza il lettore dvd si spana in una settinama...
Crisa...
01-08-2007, 07:51
si sta sfiorando il ridicolo...
Scusa ridicola...cmq sto aspettanto i commenti dei sonari :asd:
Rob ma che discorso fai?
Che c'entra l'HD??
TorakFade
01-08-2007, 07:57
Usassero l'HD e basta.
Non possono, Microsoft è molto pignola su questo punto... tutti i giochi che vogliono apparire su xbox360 DEVONO poter funzionare anche sulla versione "core", quindi senza hd.
E si, GTA3 aveva l'alternarsi di giorno e notte pur stando comodamente su un dvd... però di sicuro non aveva la qualità grafica (e maggior qualità = maggiori dimensioni generalmente parlando) dei giochi di ultima generazione. Non si può sempre pensare che "eh ma fino all'anno scorso era così", i tempi e i contesti cambiano velocemente in questo campo.
Andate a installare un gioco recente come STALKER o NWN2... occuperanno sui 6-7 giga di spazio se non di più; si capisce che un gioco di ultima generazione e che non si installa ma viene completamente preso dal disco (quindi, preferibilmente non sia eccessivamente compresso per ridurre i tempi di caricamento) abbia bisogno di una capacità superiore a quella del dvd.
Forse forse la sony alla fine ha fatto la scelta giusta coi suoi hd "di default" e il lettore ottico nextgen... :D
x solido
beh che commenti vuoi... non c'e' bisogno di commenti ;-)...
TorakFade
01-08-2007, 08:00
Scusa ridicola...
Sei uno sviluppatore di videogiochi, per sapere che sono "scuse ridicole"? Scommetto che tu saresti in grado di sviluppare un gioco con grafica all'ultimo grido, in soli 650 mb di spazio, e magari nel giro di un mesetto... :rolleyes:
beh io più che altro commenterai anche il fatto che i "bizzarri" signori sostengano che non sia utile ne necessario andare oltre i 30 fps... questa si è una cosa ridicola!
psychok9
01-08-2007, 08:03
Mi sembra ridicolo chi continua a difendere una scelta che si sapeva dal fiato corto. DVD, supporto economico e nel suo periodo migliore.... o supporto nuovo (hd-dvd/bd) più costoso ma sicuramente migliore e più adatto nel lungo periodo...
Aragornxtx
01-08-2007, 08:03
bo certo in un dvd9 è entrato il vasto mondo di oblivion ed ha pure l alternarsi del giorno e della notte e graficamente è bellissimo e poi lunghissimo rispetto a PGR4 quindi mi sembra strano che la bizzarre nn abbia spazio in un dvd9...nn sembra anche a voi;)
Comunque il supporto DVD ormai e' economico al punto che soluzioni multi disco andrebbero anche bene. Se non ci si e' scandalizzati sulla PS1 ai tempi perche' ora. Qui c'entrano in gioco interessi economici altro che texture.
studentediiin
01-08-2007, 08:07
...cioè e fra due anni i giochi migliorandosi come li faranno a mettere su dvd???
MMM ma perchè se c'e' qualcosa che non va nel "sony World" è sempre colpa di Sony o della PS3 fatta male.. e se c'e' qualcosa che non va altrove è sempre colpa degli sviluppatori?
La verità è che l'XboX 360 è stata fatta al risparmio in tutto e per tutto.. e ora ciò costituisce un serissimo limite... considerando poi che M$ non fa nulla per rimediare!
Tornando al gioco, si potrebbe pure essere che gli sviluppatori siano incompetenti.. ma lo sono anche i Rockstar?
Non vedo che problema ci possa essere nel fare un gioco per X360 diviso in 4 DVD :D
X tutti quelli ch eparlano di gioco su più dvd...
dovendo usare una grande quantità di texture durante il gioco, il caricamento avviene in streaming... quindi immagina di sfrecciare a 300KM/h... il gioco si mette in pausa, cambi dvd e poi continua :-P
Visto che comunque ci sarebbe una grandissima quantità di texture comuni a tutti i livelli, avresti probabilmente lo stesso problema, sempre che non si decida di fare un livello a DVD :-D... inoltre nelle versioni Core... non ci sarebbe neppure l' "aiuto" offerto dall'HD!
Certo se occupano tutto lo spazio con filmati in CG... ^_^
Non mi dite che ci vogliono + di 9GB di texture...
boh, su PC ci sono giochi con grafica HD e milioni di texture e giorno/notte.... ma non mi pare si parli di problemi con il DVD.
Se con le console non si riesce ad ottimizzare le risorse, siamo a posto....
Ci ritroveremo con dei "piccoli" pc da upgradare ogni 2 anni.... bella roba!
rimango perplesso. Stiamo cmq parlando di un gioco di auto, dove i circuiti sono cmq limitati, le texture bene o male sempre le stesse (per manto stradale, erba, sabbia, cielo... ). Certo, sarebbe da capire quanto spazio è occupato dalle musiche, dal parlato, dai filmati......... magari questi occupano 5 giga.............
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
01-08-2007, 08:30
suona proprio come se questa feature non fosse stata pinificata dall'inizio dello sviluppo, son arrivati ad un certo punto contanto di avere X spazio per Y feature e ora se ne trovano Y+1 e los pazio non basta più.
La pianificazione dello spazio da assegnare ai contenuti è stata sballata e/o si sono usate tecniche non proprio azzeccatissime per lo sviluppo di certe parti che hanno portato ad un uso abnorme di spazio.
di sicuro, volendo, si poteva fare, probabilmente però si trovano con un sacco di roba pronta e zero voglia di rifarla.
threesixty
alexxp si è scatenato.. queste news lo fanno respirare ;)
velociraptor68
Quante storie, fate il gioco in 2 DVD. Il primo lo si installa nell'Harddisk e il secondo rimane nel lettore. Potrebbero fare anche un bundle con il vecchio harddisk da 20GB e il gioco ad un prezzo giusto per coloro che non ce l'hanno.
Calish Drasith
01-08-2007, 08:33
Albo34, per citare uno poco più sopra: sei un programmatore per criticare le scelte del team di sviluppo Bizarre? :/
Oltretutto anche Rockstar paventò il DVD come un limite per GTA IV.. poi 50 milioni di $ e tutto si sistemò al punto tale che 'per giocare pienamente GTA IV bisogna giocarlo su 360', ma il fulcro è sempre quello.. il DVD va bene per il Wii, non per la 360, che è in diretta competizione con la PlayStation3.
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:34
bo certo in un dvd9 è entrato il vasto mondo di oblivion ed ha pure l alternarsi del giorno e della notte e graficamente è bellissimo e poi lunghissimo rispetto a PGR4 quindi mi sembra strano che la bizzarre nn abbia spazio in un dvd9...nn sembra anche a voi;)
Ma vuoi mettere oblivion con 42 KM^2 di superficie con un gioco di macchine? :O
Ovviamente occupa molto + spazio un gioco di macchine :O
(:asd: )
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:35
MMM ma perchè se c'e' qualcosa che non va nel "sony World" è sempre colpa di Sony o della PS3 fatta male.. e se c'e' qualcosa che non va altrove è sempre colpa degli sviluppatori?
La verità è che l'XboX 360 è stata fatta al risparmio in tutto e per tutto.. e ora ciò costituisce un serissimo limite... considerando poi che M$ non fa nulla per rimediare!
Tornando al gioco, si potrebbe pure essere che gli sviluppatori siano incompetenti.. ma lo sono anche i Rockstar?
e quale sarebbe questo "serissimo limite" di grazia? ;)
x albo34
Ok allora facciamo togliere tutte le presentazioni, i filmati ecc ecc... così ci sta tutto, va bene? oppure le facciamo in divx in 320 x200?
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:36
X tutti quelli ch eparlano di gioco su più dvd...
dovendo usare una grande quantità di texture durante il gioco, il caricamento avviene in streaming... quindi immagina di sfrecciare a 300KM/h... il gioco si mette in pausa, cambi dvd e poi continua :-P
Visto che comunque ci sarebbe una grandissima quantità di texture comuni a tutti i livelli, avresti probabilmente lo stesso problema, sempre che non si decida di fare un livello a DVD :-D... inoltre nelle versioni Core... non ci sarebbe neppure l' "aiuto" offerto dall'HD!
:asd:
ah bhè..
ora capisco il perchè dei tuoi commenti..
visto che non hai la minima idea di come funzioni un gioco ci può anche stare :O
Secondo te le texure di un tracciato vengono caricate dal DVD anzikè essere precaricate in memoria? :asd:
Gerardo Emanuele Giorgio
01-08-2007, 08:37
se è vero che il dvd non è abbastanza capiente (ma poco ci credo) aumentino la compressione di texture e filmati in cg, oppure implementino cutscenes in realtime rendering.
non si puo avere la botte piena e la mogliera ubriaca. Quando avevo il 386 e iniziavano a spuntare i cd-rom mi accontentavo dei giochi su floppy senza musica, filmati e parlato.
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:38
x albo34
Ok allora facciamo togliere tutte le presentazioni, i filmati ecc ecc... così ci sta tutto, va bene? oppure le facciamo in divx in 320 x200?
O magari usare la grafica in-game per i filmati? ;)
Ma vabbè... altrimenti come si butterebbero decine di GB inutilmente :asd:
X ^TiGeRShArK^
Beh il fatto che si rompa appena la guardi, che sia limitata dal supporto DVD e che dopo due revisioni non cambi più di tanto?
X ^TiGeRShArK^
Beh io non capisco nulla... ma mi pare che gente che ne capisce molto di più (ma molto :-) ) stia criticando a più non posso XboX 360, o no?
Vinve_dlk
01-08-2007, 08:42
Sono ridicoli!
Chissà quanti soldi ha sborsato Sony?
boh, su PC ci sono giochi con grafica HD e milioni di texture e giorno/notte.... ma non mi pare si parli di problemi con il DVD.
Se con le console non si riesce ad ottimizzare le risorse, siamo a posto....
Ci ritroveremo con dei "piccoli" pc da upgradare ogni 2 anni.... bella roba!
rimango perplesso. Stiamo cmq parlando di un gioco di auto, dove i circuiti sono cmq limitati, le texture bene o male sempre le stesse (per manto stradale, erba, sabbia, cielo... ). Certo, sarebbe da capire quanto spazio è occupato dalle musiche, dal parlato, dai filmati......... magari questi occupano 5 giga.............
Forse ti sfugge il fatto che su pc il gioco lo installi su HD? A volte giochi che entrano in un dvd poi su hd diventano 7/8gb.
X Vinve_dlk
AHAHAHAHAHAHA bella questa...
piuttosto adesso M$ caccerà una 50ina di milioni di $ e per magia tutto tornerà come prima... M$ sembra quasi la mafia.. fa sempre proposte che non si possno rifiutare...
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:44
X ^TiGeRShArK^
Beh io non capisco nulla... ma mi pare che gente che ne capisce molto di più (ma molto :-) ) stia criticando a più non posso XboX 360, o no?
Gente che non è in grado di fare entrare le texture di un gioco di macchine in un DVD ne sa molto + di te?
bhè...
molto probabile...
Come è altrettanto quasi sicuro che gli sarebbe bastato usare un attimino il cervello per fare entrare tutte le texture necessarie dato che alla Bethesda ci sono riusciti con 42KM^2 di mondo con tutte le condizioni atmosferiche possibili ;)
Usassero l'HD e basta.
il problema è il supporto DVD non l'assenza di Hard Disk
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:45
Forse ti sfugge il fatto che su pc il gioco lo installi su HD? A volte giochi che entrano in un dvd poi su hd diventano 7/8gb.
e quindi?:mbe:
mai sentito parlare di DVD9? :mbe:
Sei uno sviluppatore di videogiochi, per sapere che sono "scuse ridicole"? Scommetto che tu saresti in grado di sviluppare un gioco con grafica all'ultimo grido, in soli 650 mb di spazio, e magari nel giro di un mesetto... :rolleyes:
Non lo sono come penso tu non lo sia nemmeno te.... cm hanno fatto notare altri utenti è molto losco che in 9 giga non ci entri. Poi vedila come vuoi a me non frega niente:rolleyes:
scusate ma... da quando in pgr4 ci sono filmati in cg? se non baglio oltre all'intro non c'era nient'altro...
ovviamente tutti i limiti del dvd a lungo andare stanno venendo fuori, e lo dice un team interno di microsoft...
un'altra perla per i grandi tecnici improvvisati che popolano queste news:
sull'hdd ci puoi installare solo patch, non il gioco vero e proprio. Al più puoi usarlo come swap, ma anche la swap una volta che spegni la console si svuota, e sulla 360 questa pratica è sconsigliata da microsoft per via della difformità delle varie console messe in commercio.
In altre parole dimenticatevi l'hdd per il caching delle texiture. Per gli altri che non credono che in 8 GB non riescono ad infilarci tutte le texiture, sapete bene che con il banalissimo winzip la dimensione delle texiture si riduce di 3/4, ma questi discorsi li puoi fare su picci, che il gioco lo installi, decomprimi le texiture e le copi sull'hdd, su console no. Le texiture le devi mettere sul supporto ottico già decompresse e così facendo gli 8GB si riempiono in fretta, soprattutto se le texiture sono in HD. Un'altro requisito fondamentale visto il problema sopra citato è che il lettore ottico deve essere sufficientemente veloce per trasferire queste texiture di grandi dimensioni, quello della 360 lo è, quello della ps3 un po' meno... ma li hanno il vantaggio di usare liberamente l'hdd come swap per i caricamenti, questo in teoria dovrebbe ridurli ulteriormente. Giochi in multi dvd? non credo che le nuove console supportino l'hot swap (per problemi di pirateria), probabilmente per cambiare dvd bisognerà spegnere la console, e questo vi fa capire come poco praticabile sia la scelta di dividere il gioco su più dvd.
diabolik1981
01-08-2007, 08:48
X Vinve_dlk
AHAHAHAHAHAHA bella questa...
piuttosto adesso M$ caccerà una 50ina di milioni di $ e per magia tutto tornerà come prima... M$ sembra quasi la mafia.. fa sempre proposte che non si possno rifiutare...
se credi in quello che hai appena scritto vuol dire che quanto detto sopra non ha alcun valore... ovvero che si tratta di una questione di soldi e non tecnica.
X ^TiGeRShArK^
Mi pare tanto la favoletta della "volpe e l'uva"...
Visto che la XboX 360 non ha un supporto più capiente... beh tanto non serve, sono solo i programmatori che non sono capaci!!!
Dimentichi forse che queste lamentele sono sintomatiche di un disagio!!!!
Pensi di essere ancora ai tempi di AMIGA dove i programmatori in un floppy inserivano giochi che duravano ore, con audio e video da urlo? Il vero problema, che Bizzarre ed altri stanno facendo presente, è che la XboX 360 (macchina indiscutibilmente prestante), è una pietra legata al collo in un lago... proprio perchè li costringe a "sbattimenti" dei quali farebbero a meno... la dichiarazione poi degli stessi Bizarre che non serve andare oltre i 30FPS, a me da malpensante fa pensare a limiti tecnici della console...
Non son giochi paragonabili, IMHO, PGR 4 oltretutto è da sempre esclusiva Microsoft, se hanno fatto una dichiarazione del genere un motivo ci sarà, oltretutto la grafica di PGR è sempre stata bellissima e probabilmente non avendo abbastanza spazio non riescono a fare il miglioramento visivo ch avrebbero voluto fare.
Avere più texture a seconda della situazione, quasi sicuramente, semplifica la vita all'engine 3D che si ritrova con i colori già sistemati, tutti calcoli in meno, potenza in più da usare per fare altro, come aumentare il frame rate o aggiungere qualche effetto.
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:52
Per gli altri che non credono che in 8 GB non riescono ad infilarci tutte le texiture, sapete bene che con il banalissimo winzip la dimensione delle texiture si riduce di 3/4, ma questi discorsi li puoi fare su picci, che il gioco lo installi, decomprimi le texiture e le copi sull'hdd, su console no. Le texiture le devi mettere sul supporto ottico già decompresse e così facendo gli 8GB si riempiono in fretta, soprattutto se le texiture sono in HD. Un'altro requisito fondamentale visto il problema sopra citato è che il lettore ottico deve essere sufficientemente veloce per trasferire queste texiture di grandi dimensioni, quello della 360 lo è, quello della ps3 un po' meno...
Assolutamente no.
Le texture viaggiano COMPRESSE fino alla memoria della scheda video per risparmiare banda.
Ci sono molti diversi schemi di compressione specifici sia per le texture propriamente dette che per le normal maps, le light maps ecc ... ecc..
E cmq texture COMPRESSE ovviamente sono molto + veloci da leggere rispetto a texture DECOMPRESSE che sono solo un inutile spreco di spazio e di banda.
Per finire:
Ancora sto aspettando chi mi spiega com'è possibile fare entrare le texture per 42 km^2 di superficie con tutte le condizioni atmosferiche e immaginabili in un DVD mentre per un gioco di macchine non è possibile :rolleyes:
X Kuarl
Grazie ero ignorante, evidentmente anche altra gente... ed ora ne so un pò di più!
Sono ridicoli!
Chissà quanti soldi ha sborsato Sony?
Ma sempre Sony da tirare in ballo? PGR non è da sempre esclusiva Xbox? :rolleyes:
x diabolik1981
fors enon hai letto l'altro post... i limiti a questo punto ci sono e sono evidenti, volevo solo dire che adesso M$ sborserà ancora un pò di soldi.. e si inventeranno il miracolo che risolverà tutto (limiti della console permettendo)
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:56
X ^TiGeRShArK^
Mi pare tanto la favoletta della "volpe e l'uva"...
Visto che la XboX 360 non ha un supporto più capiente... beh tanto non serve, sono solo i programmatori che non sono capaci!!!
Dimentichi forse che queste lamentele sono sintomatiche di un disagio!!!!
Pensi di essere ancora ai tempi di AMIGA dove i programmatori in un floppy inserivano giochi che duravano ore, con audio e video da urlo? Il vero problema, che Bizzarre ed altri stanno facendo presente, è che la XboX 360 (macchina indiscutibilmente prestante), è una pietra legata al collo in un lago... proprio perchè li costringe a "sbattimenti" dei quali farebbero a meno... la dichiarazione poi degli stessi Bizarre che non serve andare oltre i 30FPS, a me da malpensante fa pensare a limiti tecnici della console...
E perchè questa sarebbe come la storia della volpe e l'uva? ;)
1) Io non ho nessuna console, quindi me ne sbatto un gioco esce o non esce per una console.
2)Mi da piuttosto fastidio che ogni emerita cavolata che viene detta in giro da qualcuno venga presa acriticamente come "ipse dixit".
3)Mi pare sotto gli occhi di tutti che giochi come Oblivion siano BEN + complessi di un gioco di macchine.
4)Perchè mai Oblivion riesce a fare stare tutte le texture di cui ha bisogno in quel "poco" spazio e Project Gotham no?
Per finire vorrei sapere com'è possibile che il DVD sia un limite per le texture quando in realtà il VERO limite è dato dalla scarsa memoria video delle console "next-gen" odierne :p
Gente che non è in grado di fare entrare le texture di un gioco di macchine in un DVD ne sa molto + di te?
bhè...
molto probabile...
Come è altrettanto quasi sicuro che gli sarebbe bastato usare un attimino il cervello per fare entrare tutte le texture necessarie dato che alla Bethesda ci sono riusciti con 42KM^2 di mondo con tutte le condizioni atmosferiche possibili ;)
Premetto che non ho idea del lavoro tu faccia e che competenze possa avere in questo campo...
Cosa ti fa pensare che siano i programmatori inetti?
Oltetutto non stiamo parlando di un titolo multipiattaforma, come Dirt per esempio su cui ultimamente son state fatte dichiarazioni da prender con le molle, ma di un titolo in esclusiva su cui Microsoft ha sempre puntato molto
X Duncan
Ma non lo sai che questa è una cospirazione per il predominio del mondo'
Sony sta corrompendo tutti gli sviluppatori affinchè parlino male della XB 360.. e sta andando nelle case di tutti quelli che ne hanno una per sabotarla... il "cerchio rosso della morte" non ti ricorda un pò lo stemmino della PS1?
Assolutamente no.
Le texture viaggiano COMPRESSE fino alla memoria della scheda video per risparmiare banda.
Ci sono molti diversi schemi di compressione specifici sia per le texture propriamente dette che per le normal maps, le light maps ecc ... ecc..
E cmq texture COMPRESSE ovviamente sono molto + veloci da leggere rispetto a texture DECOMPRESSE che sono solo un inutile spreco di spazio e di banda.
Per finire:
Ancora sto aspettando chi mi spiega com'è possibile fare entrare le texture per 42 km^2 di superficie con tutte le condizioni atmosferiche e immaginabili in un DVD mentre per un gioco di macchine non è possibile :rolleyes:
Sono giochi diversi, se ti stai riferendo ad Oblivion, programmati in modo diverso e di cui non sappiamo neanche se esistono più texture a seconda delle condizioni meteo... senza sapere questo è inutile fare paragoni
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 08:59
Premetto che non ho idea del lavoro tu faccia e che competenze possa avere in questo campo...
Cosa ti fa pensare che siano i programmatori inetti?
Oltetutto non stiamo parlando di un titolo multipiattaforma, come Dirt per esempio su cui ultimamente son state fatte dichiarazioni da prender con le molle, ma di un titolo in esclusiva su cui Microsoft ha sempre puntato molto
Per un semplice motivo.
Se loro avevano davvero come target l'XBOX 360 avrebbero dovuto pianificare subito il gioco in funzione del limite di 9GB.
Se ORA si accorgono che non ci stanno le texture hanno semplicemente cannato in fase di progettazione.
diabolik1981
01-08-2007, 09:00
x diabolik1981
fors enon hai letto l'altro post... i limiti a questo punto ci sono e sono evidenti, volevo solo dire che adesso M$ sborserà ancora un pò di soldi.. e si inventeranno il miracolo che risolverà tutto (limiti della console permettendo)
i limiti evidenti sono solo nelle capacità di chi sta progettando il gioco perchè altrimenti non si spiegano le texture di Oblivion... capisco che tu voglia infangare xbox... ma almeno un po di obiettività
diabolik1981
01-08-2007, 09:01
Per un semplice motivo.
Se loro avevano davvero come target l'XBOX 360 avrebbero dovuto pianificare subito il gioco in funzione del limite di 9GB.
Se ORA si accorgono che non ci stanno le texture hanno semplicemente cannato in fase di progettazione.
il che è sintomatico di incompetenza
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 09:02
Sono giochi diversi, se ti stai riferendo ad Oblivion, programmati in modo diverso e di cui non sappiamo neanche se esistono più texture a seconda delle condizioni meteo... senza sapere questo è inutile fare paragoni
Possiamo benissimo fare paragoni.
Perchè anche se non avessero usato texture diverse per le diverse condizioni atmosferiche il loro risultato l'hanno ottenuto.
Non conta assolutamente il mezzo usato ma il fine che si deve ottenere.
Se il mo mezzo mi consente di ottenre un risultato altrettanto buono di un atro senza cannare in fase di progettazione, direi che quella è stata una soluzione + appropriata rispetto ad un'altra che mi ha portato a sforare il target previsto originariamente.
sgabello
01-08-2007, 09:02
Che il DVD possa diventare a breve un "limite" lo capisco... ma questo non mi giustifica il fatto che quelli che hanno prodotto PGR4 non ci abbiano pensato prima...
I casi per me sono 2:
- o si tratta di uno sforamento relativamente "contenuto" e in tal caso preferirei che sacrificassero la qualità dei video, dei menu o che togliessero qualche traccia audio pur di non rovinare l'esperienza videoludica
- o se si tratta di uno sforamento "ingente" e in tal caso hanno totalmente sbagliato loro il progetto: il DVD è un limite, ok, ma si sa benissimo fin da quando si parte a sviluppare il gioco e di conseguenza si possono seguire 300 mila soluzioni diverse per adattare la cosa.
Sapete cosa sono le "specifiche di progetto"? In qualsiasi lavoro di sviluppo si definiscono obiettivi, requisiti e limiti. La capienza del DVD è un limite e in quanto tale DEVE essere preso in considerazione in fase progettuale... punto.
X diabolik1981
Ancora con sta storia?
Sembra di tornare indietro negli anni.. quando tutti quelli che "dissentivano" venivano fatti fuori!
Infangare la XboX 360? ma che stai dicendo? mi da fastidio che tutti i commenti siano stati contro gli sviluppatori e NESSUNO contro M$ che ha fatto una console di carta per risparmiare!
Se leggi bene ho scritto che è una console indiscutibilmente performante!
dadolino
01-08-2007, 09:07
Quoto AlexXP
diabolik1981
01-08-2007, 09:09
X diabolik1981
Ancora con sta storia?
Sembra di tornare indietro negli anni.. quando tutti quelli che "dissentivano" venivano fatti fuori!
Infangare la XboX 360? ma che stai dicendo? mi da fastidio che tutti i commenti siano stati contro gli sviluppatori e NESSUNO contro M$ che ha fatto una console di carta per risparmiare!
Se leggi bene ho scritto che è una console indiscutibilmente performante!
e torno a riporti la domanda: dove starebbero i limiti indiscutibili correlati a questa news?
X diabolik1981
Il limite indiscutibile, come espresso da diversi sviluppatori è l'inadeguatezza dell'HW
diabolik1981
01-08-2007, 09:13
X diabolik1981
Il limite indiscutibile, come espresso da diversi sviluppatori è l'inadeguatezza dell'HW
sempre più in contraddizione... prima dici che è indiscutibile nelle performance ed ora ha l'hardware inadeguato...
Aragornxtx
01-08-2007, 09:14
X AlexXP
Resta il fatto che è vero che il dvd fra poco sarà il vero limite ma gli sviluppatori devono essere bravi a farci entrare tutto infondo è il loro lavoro è vengono pagati per quello giusto? :D
Gerardo Emanuele Giorgio
01-08-2007, 09:16
mah a me sinceramente sembra che oggi come oggi, vista la situazione critica di xbox tutti vogliono pigliarsi la soddisfazione di spalare un po di merda su MS. Come quando caduto in disgrazia l'imperatore il popolo (compresi cartonari, ciabattini, cani e barboni) scende i piazza a tirargli le pietre.
Secondo me o sono incapaci o sono pigri oppure cercano solo un po di pubblicità. La console è quella, hanno le specifiche in mano dal 2005. Se non sono capaci di inventarsi qualcosa produrranno un gioco di merda che nessuno comprerà.
Ho letto alcuni commenti riguardo la qualità della XBOX. Non mi pare che sia in topic la cosa o no? A prescindere dalla verità dei fatti. Non capisco sto fatto che bisogna sempre finire alle offese, ma è veramente tanto importante per voi sta scatoletta che mettete sotto la tv?
Per un semplice motivo.
Mah, può essere anche vero, ma non dicono da nessuna parte che si son accorti che non possono farlo dopo che hanno visto che non ci stavano, dicono semplicemente che non sarà presente questa caratteristica perché lo spazio richiesto sarebbe troppo per il supporto che viene usato, probabilmente è una limitazione del motore 3D che usano loro che probabilmente è un evoluzione del o affinamento del 3.
i limiti evidenti sono solo nelle capacità di chi sta progettando il gioco perchè altrimenti non si spiegano le texture di Oblivion... capisco che tu voglia infangare xbox... ma almeno un po di obiettività
Ed ancora con questo paragone che ha poco senso, sono giochi diversi con engine 3d diversi e di cui non sappiamo quali siano le scelte tecniche ricuardo, in particolare, all'illuminazione, è un paragone abbastanza virtuale :)
Possiamo benissimo fare paragoni.
Perchè anche se non avessero usato texture diverse per le diverse condizioni atmosferiche il loro risultato l'hanno ottenuto.
Non conta assolutamente il mezzo usato ma il fine che si deve ottenere.
Se il mo mezzo mi consente di ottenre un risultato altrettanto buono di un atro senza cannare in fase di progettazione, direi che quella è stata una soluzione + appropriata rispetto ad un'altra che mi ha portato a sforare il target previsto originariamente.
Ma chi ti dice cha abbiano cannato?
E' mai stato annunciato che in PGR 4 ci sarebbe stato il meteo dinamico? Il cambiamento giorno notte?
Perchè se è stato annunciato e tornano ora sui loro passi puoi aver ragione, altrimenti stai dando di incompetente a persone che non se lo meritano.
Poi torno a ripetermi, sono giochi imparagonabili, oltretutto vi vorrei vedere giocare a PGR con l'engine di Oblivion :)
E perchè questa sarebbe come la storia della volpe e l'uva? ;)
1) Io non ho nessuna console, quindi me ne sbatto un gioco esce o non esce per una console.
2)Mi da piuttosto fastidio che ogni emerita cavolata che viene detta in giro da qualcuno venga presa acriticamente come "ipse dixit".
3)Mi pare sotto gli occhi di tutti che giochi come Oblivion siano BEN + complessi di un gioco di macchine.
4)Perchè mai Oblivion riesce a fare stare tutte le texture di cui ha bisogno in quel "poco" spazio e Project Gotham no?
Per finire vorrei sapere com'è possibile che il DVD sia un limite per le texture quando in realtà il VERO limite è dato dalla scarsa memoria video delle console "next-gen" odierne :p
Se il gioco di machine passa da citta a montagna a spiaggia a luna, mentre il gioco grande come la terra ha sempre la stessa texture ripetuta occupano di piu' le texture del gioco di macchine che quelle di oblivion, senza considerare la posibilita', aspicabile vista comunque una certa possibilita' di predizione di cmabimaneto di texture nel gioco di macchine, di dovere effettuare texture streaming da disco.
Anche a me fa incazza chi, pensando di conoscere il funzionamento a +o- basso a livello di una macchina, supponga anche che le misure non contino.
Se si parla di grandezza senza guardare ai numeri, beh, penso che si sia superficiali.
Attendo i numeri delle texture.
Poi li parlano di cambiamento in game, per una texture di un palazzo in cui tramonta il sole, non basta la texture di giorno e di notte, ma anche una serie di gradazioni intermedie.
Non e' un team interno a M$? pagato da sony? certo tutto e' possibile.
heavenlysword
01-08-2007, 09:32
Beh ragazzi, se alcuni fra i migliori sviluppatori X360 (trattasi poi di PGR4, un gioco ESCLUSIVO, mica multipiattaforma) non riescono a ficcare il gioco su DVD la cosa è piuttosto preoccupante. Ma del resto anche GTA4 sarà mozzato proprio per colpa del DVD, tanto poi ci saranno i piccioni che spenderanno 20 euro per scaricarsi l'episodio esclusivo, no? Magari invece su blu-ray ci stava tutto...
Nulla di nuovo, nulla di imprevedibile. Già i migliori titoli su PS2 occupavano un dual-layer (GT4, GT San Andreas, God of War 1 e 2), come diavolo pensavate che un gioco next-gen avrebbe potuto stare all'infinito su un supporto del genere lo sapete solo voi... e siamo solo a 18 mesi dal lancio del 360, mi chiedo fra un paio d'anni dove andranno a sbattere la testa gli sviluppatori... ah, ma già lo so. Su PS3.
Se il gioco di machine passa da citta a montagna a spiaggia a luna, mentre il gioco grande come la terra ha sempre la stessa texture ripetuta occupano di piu' le texture del gioco di macchine che quelle di oblivion, senza considerare la posibilita', aspicabile vista comunque una certa possibilita' di predizione di cmabimaneto di texture nel gioco di macchine, di dovere effettuare texture streaming da disco.
Anche a me fa incazza chi, pensando di conoscere il funzionamento a +o- basso a livello di una macchina, supponga anche che le misure non contino.
Se si parla di grandezza senza guardare ai numeri, beh, penso che si sia superficiali.
Attendo i numeri delle texture.
Poi li parlano di cambiamento in game, per una texture di un palazzo in cui tramonta il sole, non basta la texture di giorno e di notte, ma anche una serie di gradazioni intermedie.
Le gradazioni intermedie leggendo la news pare non servano, le calcola l'engine, servono però texture ottimizzate per l'illuminazione in uso
pedro_se_rooot
01-08-2007, 09:35
:eek:
Ma perchè si tira sempre in ballo Sony :D
Cmq
AlexXP è sempre un piacere leggerti, l'assenza cronica di giochi su ps3 portano voi sonari a gasarvi per i demeriti altrui.
ma lol :D
cmq bizzarre ha cagato fuori dalla tazza, io personalmente considero il dvd piu che sufficiente per questa gen, ma sicuramente l'apporto di un br/hd dvd non sarebbe stato così brutto (ovviamente non come ps3 che a favore ha il br e poi 256 mega di memoria XD e quindi le texture pesanti servono piu o meno a un cazzo)
diabolik1981
01-08-2007, 09:36
cmq bizzarre ha cagato fuori dalla tazza, io personalmente considero il dvd piu che sufficiente per questa gen, ma sicuramente l'apporto di un br/hd dvd non sarebbe stato così brutto (ovviamente non come ps3 che a favore ha il br e poi 256 mega di memoria XD e quindi le texture pesanti servono piu o meno a un cazzo)
a cui va aggiunta l'installazione del gioco per i demeriti HW della console in lettura...
X pedro_se_rooot
Carenza di giochi? Ma che vivi su un "lost" planet?
darios81
01-08-2007, 09:43
Mi sapete un po di saccentoni e sapientoni.
La ps2 aveva i giochi in DUAL LAYER per la pirateria ee poi perche riempiti di FILMATI e MUSICHE che occupavano un sacco.
Esempio lampante GT4 e' 6 GIGA senza musica e filmati ( tra l'altro rompiballe ) occupa 3 GIGA , al che qualcosa non va.
Adesso PGR4.A me sti Bizzare non sono mai piaciuti dai tempi di F1 a PGR.
A parte che stanno sviluppando un gioco di corse arcade . e conseguentemente questi si concentrano solo sulla grafica.
Poi in un gioco che ci sono si e no un 15 traccaiti e una cinquantina di vetture ( forse un po di piu ) , non riescono a mettere tutto in 9 GIGA mi sa di caxxata.
Da programmatore quale sono , per occupare 9 GIGA ce ne sta , tant'e che molti elementi della grafica sono ripetuti ( STRADA , PALAZZI , SABBIA , CIELO , VEGETAZIONE , OGGETTI A BORDO PISTA).
Sono ripetuti nel senso che usano una TEXTURE PIU' PICCOLA che si ripete un tutto l'oggetto 3d.
Poi oltretutto le texture vanno compresse sui supporti ottici ( hanno inventato le tecniche di compressioni apposta per velocizzare il trasferimento e ottimizzare il flusso.Qualcuno faceva l'esempio dei PC con WinZip , i file JPG sn la stessa cosa).
Infine il motore 3d e gli oggetti , sono tutti script che piu di un 500mb non occupano ( e' impossibile programmare un GIGA di codice).
Per tanto opterei che siccome non ci arrivano col tempo , hanno preso la scusa del DVD per dire che non ci va.
Raga' , non vi fate abbindolare dalla grandezza dei dischi dei giochi.Non servono ad un tubo.Blu Ray non serve a niente ai giochi , basta vedere RESISTANCE o F1 che sn in toto 3 GIGA all'uno ( alla faccia dei 15 e 17 Giga dei supporti).
9 Giga ne hanno per ora e per altri 10 anni....
Voi forse non sapete manco cosa vul dire 9 Giga di roba per un gioco!!!!
X diabolik1981
E poi il fanboy sono io...
Demeriti HW della PS3?... ma dove li hai visti?
pedro_se_rooot
01-08-2007, 09:45
a cui va aggiunta l'installazione del gioco per i demeriti HW della console in lettura...
purtroppo lo avrebbe dovuto fare anche microsoft. l'idea di due console diverse, penso che la piu idiota di tutta la next gen
Ma comunque M$ la capisco... se anceh facesse uscire i giochi su HD DVD... scommetterebbe sul supporto (già) morto...
diabolik1981
01-08-2007, 09:47
X diabolik1981
E poi il fanboy sono io...
Demeriti HW della PS3?... ma dove li hai visti?
vogliamo parlare della lentezza del transfer rate del BD che obbliga molti giochi ad essere installati sull'HD? Dai almeno informati prima di fare figure di questo tipo...
pedro_se_rooot
01-08-2007, 09:48
X pedro_se_rooot
Carenza di giochi? Ma che vivi su un "lost" planet?
no ma ho gli occhi in faccia e non nel culo. e vedo pochi giochi (per un utente biconsolato come me) certo per uno che ha solo ps3 invece ha tutti i multipiatta usciti un anno fa (su 360 o ps3) a prezzo pieno
diabolik1981
01-08-2007, 09:49
purtroppo lo avrebbe dovuto fare anche microsoft. l'idea di due console diverse, penso che la piu idiota di tutta la next gen
quelle sono scelte progettuali che dipendono molto dall'ufficio marketing. Peno l'obiettivo fosse coprire la più alta fascia di mercato, con una console next-gen, quindi da chi è indeciso tra Wii e x360 e chi tra PS3 e x360. Di certo non aiuta, ma sono strategie di mercato che se ti vanno bene ti premiano molto sotto il profilo finanziario.
X diabolik1981
perchè continbui a ( far finta di )non capire?
Quello che tu scambi per limite, è proprio un punto di forza... prova a giocare al più volte citato OBLIVION e guarda in quanto carica!!!!
diabolik1981
01-08-2007, 09:51
X diabolik1981
perchè continbui a ( far finta di )non capire?
Quello che tu scambi per limite, è proprio un punto di forza... prova a giocare al più volte citato OBLIVION e guarda in quanto carica!!!!
ora è diventato un punto di forza? dai lasciamo perdere... come si dice te la canti e te la suoni
perbo20d
01-08-2007, 10:00
le texture sono diverse perché di notte i palazzi hanno le luci accese... quindi li devono rifare con le finestre illuminate si giallo, tutto qui. Vale lo stesso per la strade e gli altri particolari, ma pensare di occupare 9 giga per questo ha senso solo se realizzano 10.000 tracciati DIVERSI come ambientazione.. su pc i giochi sono in HD da una vita, così come le texture, e ci sono sempre stati (comodi) su un DVD5 - non vedo perché debba essere diverso su xbox :)
[...]La ps2 aveva i giochi in DUAL LAYER per la pirateria ee poi perche riempiti di FILMATI e MUSICHE che occupavano un sacco.
Esempio lampante GT4 e' 6 GIGA senza musica e filmati ( tra l'altro rompiballe ) occupa 3 GIGA , al che qualcosa non va.
[...]
Raga' , non vi fate abbindolare dalla grandezza dei dischi dei giochi.Non servono ad un tubo.Blu Ray non serve a niente ai giochi , basta vedere RESISTANCE o F1 che sn in toto 3 GIGA all'uno ( alla faccia dei 15 e 17 Giga dei supporti).
Sottoscrivo. :)
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 10:25
...come volevasi dimostrare....i limiti del dvd saltano fuori....questa nn è un critica alla macchina ma alla M che ha voluto risparmiare..la ps3 da questo punto ci ha visto lungo(per la cronaca PES08 HS sfrutteranno a pieno il BR hs sarà 25gb di gioco e di filmati in grafica di gioco,per pes nn ne ho idea ma dalle interviste si evinceva che la versione ps3 sarebbe stata meglio di gran lunga visto lo spazio)cmq tornando in Topic penso che gli sviluppatori sappiano fare il loro mestiere e se dicono che nn ce spazio qualche motivo ci sarà....o qui siamo diventati tutti ingegneri.....se oblivion ci sta in un dvd dove sta scritto che questo gioco ci deve entrare pe forza....cmq OT qualcuno ha dato un okkiata alle immagini di GT5prologue?? sono da spacca mascella......la visuale interna e la definizione delle auto rasetta la realta.....
Date un'occhiata a Lair, ad esempio, che già arriva a 25GB di contenuti, ed è un titolo di prima generazione.
Fonte (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=74562&zona=ps3&foto=1&num_foto=0)
Beh...Dire che non servono... :rolleyes:
Date un'occhiata a Lair, ad esempio, che già arriva a 25GB di contenuti, ed è un titolo di prima generazione.
Fonte (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=74562&zona=ps3&foto=1&num_foto=0)
Beh...Dire che non servono... :rolleyes:
Anche resistance occupa circa 20gb, ma è obbiettivamente scarsino, la bellezza di un gioco non dipende da quanto spazio occupa ma da chi lo sviluppa.
prometeox303
01-08-2007, 10:39
è ovvio!!!!
ritirate sta xbox, più che next-gen mi pare HALF-next-gen sta console...
è servita solo per aspettare senza annoiarsi la ps3, ora può servire come raccogli polvere in uno degli armadi di casa!
AleMeikai
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 10:41
che reistence è 17 gb... ci sono filmati ma tutti in grafica di gioco...raga qui vedo gente che dice vabbe sacrifichiamo la grafica dei menu le tracce audio etc etc ma che cavolo state dicendo???questo che dite nn fa altro che ammettere che il suppoerto dvd morirà presto...SIAMO NELLA NEXT-GEN un supportocome il dvd nn resisterà per molto... astento resite il dvd9......L hw della 360 è ottimo ma per il supporto ottico sinceramente è una cagata.....
Aragornxtx
01-08-2007, 10:42
X ion2
Ben detto la maggior parte della gente pensa che più grande sia e più bello e lungo è il gioco...mai di più falso oblivion 7gb e circa 150 ore di gioco resistence 20 gb e 8 ore di gioco....:D
i numeri non contano...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 10:45
Guarda che resistence nn è una KA ma sinceramente è un gioco molto godibile specialmente nella versione online(gratuita)E nn dura 15 misere ore come GOW.......qui vedo molti xboxari con le bende sugli occhi....nn capisco la M vi paga per dire che la 360 è stupenda magnifica subime infrangibile......ops....io ammetto la ps3 nn ha giochi per ora ....ma aspettare nn costa nulla....fatevi un giro su gamestrailer.. e vedevi lair heavenly sword Gt5 prologue mgs4 littlebigplanet....potrei continuare bisogna avere solo pasienza...(per la cronaca Everybadygolf 5 ha avuto preordini di 300.000unita..ed è un gioco di golf...in giappone questo gioco farà creshare anche le vendite della console...per loro questo genere di gioco sono KA)
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 10:46
resitence nn dura 8....mi dispiace per te.....
che reistence è 17 gb... ci sono filmati ma tutti in grafica di gioco...raga qui vedo gente che dice vabbe sacrifichiamo la grafica dei menu le tracce audio etc etc ma che cavolo state dicendo???questo che dite nn fa altro che ammettere che il suppoerto dvd morirà presto...SIAMO NELLA NEXT-GEN un supportocome il dvd nn resisterà per molto... astento resite il dvd9......L hw della 360 è ottimo ma per il supporto ottico sinceramente è una cagata.....
Che il BD come supporto ottico sia migliore del dvd9 è quantomeno lapalissiano, ma non è assultamente matematico che un gioco che occupa 20 o 30gb di spazio sia comunque migiore di uno che ne occupa magari 7.
Resistance è l'esempio lampante, texture scarse, aliasing accentuato e occupa 17gb.
Half life 2 che è molto più vecchio e pure molto meno esoso di spazio è nettamente migliore di resistance.
La ps2 aveva i giochi in DUAL LAYER per la pirateria ee poi perche riempiti di FILMATI e MUSICHE che occupavano un sacco.
Secondo il tuo ragionamento, i giochi dovrebbero essere nudi e crudi senza FILM, MUSICHE etc... è come chiedere a RIDLEY SCOTT regista di APOCALIPSE NOW di togliere l'intermezzo dell'attacco... tanto è palloso e la musica è sempre quella... è come chiedere a LEONARDO di togliere lo sfondo della GIOCONDA tanto il soggetto è la persona....
Il mio parere è che un piatto seppur ottimo e cucinato da cuochi famosi senza un contorno, uan presentazione ed un bel ristorante ... non si può gustare...
Adesso PGR4.A me sti Bizzare non sono mai piaciuti dai tempi di F1 a PGR.
..... si e no un 15 traccaiti e una cinquantina di vetture ( forse un po di piu ) , non riescono a mettere tutto in 9 GIGA mi sa di caxxata.
Il discorso riguarda sempre la risoluzione di OUTPUT, con giochi HD non è che puoi utilizzare le vecchie texture 320x240 ad 8 bit per la auto e gli ambienti..
Se VOLETE un esempio pratico della qualità guadatevi le immagini ed i filmati di GT5 per PS3
Da programmatore quale sono , per occupare 9 GIGA ce ne sta , tant'e che molti elementi della grafica sono ripetuti ( STRADA , PALAZZI , SABBIA , CIELO , VEGETAZIONE , OGGETTI A BORDO PISTA).
Sono ripetuti nel senso che usano una TEXTURE PIU' PICCOLA che si ripete un tutto l'oggetto 3d.Poi oltretutto le texture vanno compresse sui supporti ottici ( hanno inventato le tecniche di compressioni apposta per velocizzare il trasferimento e ottimizzare il flusso.Qualcuno faceva l'esempio dei PC con WinZip , i file JPG sn la stessa cosa).
Dipende sempre che tipo di programmatore sei ???? Se te ne intendi di CG e compressione digitale etc....
Certo che un programma in VB occupa anche 1 mega se fatto bene...
E poi immaginati una città di palazzi tutti ripetuti con la stessa texture... che palle...
Oltretutto per gestire la decompressione in tempo reale delle texture a 24/32 bit nella memoria di svariati oggetti è molto più pesante per il processore che usare compressioni minori e sfruttare la velocità di accesso del supporto...
quindi bisogna trovare il compromesso tra compressione, velocità del processore, quantitativo di memoria, dimensione dell'oggetto e NTAURALMENTE i frame che devono dare l'impressione dello sfrecciare a 300 Km/h...
Infine il motore 3d e gli oggetti , sono tutti script che piu di un 500mb non occupano ( e' impossibile programmare un GIGA di codice).
In realta il motore deve essere compreso nel DVD e così anche gli oggetti 3D.
prova creare un oggetto in 3dsMax con un determinato numero di poligoni e senza texture e vedi quanto ti occupa... la dimensione sarà sempre quella sia che tu lo veda da vicino che da lontano... infatti la struttura non varia ma possono essere variate soltanto le texture utilizzando ad esempio texture a bassa risoluzione per oggetti lontani ed alta per quelli vicini...
Quindi 500 mb di oggetti e motore sono ben pochi.... oltretutto la tua AFFERMAZIONE di IMPOSSIBILE è al quanto esagerata a meno che tu non sia un MEGA esperto...
Per tanto opterei che siccome non ci arrivano col tempo , hanno preso la scusa del DVD per dire che non ci va.
Che cosa vuol dire che RFOM od F1 sono 3GB... non mi pare proprio ... dove hai reperito le info ????
Se pensi che 9GB siano abbastanaza ed i 25GB ( e non 15 e 17 Giga dei supporti come erroneamente scrivi tu ) dei BR siano inutili... dai un'occhiata alle prossime uscite di PS3... guarda i filmati di MGS4 e GT5 ( ambientazione in tempo reale )
Non penso che 150 macchine in dettaglio con gli interni possano stare su 9Gb... che poi non sono 9GB ma 8152MB ....
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 11:00
Nn dico che deve essere meglio...se leggi nn ho mai detto questo...ho detto che un gioco godibilissimo e basta.....GOW sarà graficamente 1000 volte meglio ma sinceramente da come ne parla un mio amico che ha la 360 dice longevità scarsissima....resistence parole sue l ha visto piu longevo.....fine..ot
La verità è che i limiti ci sono e iniziano a venir fuori da più parti... poi il gioco può anche essere ridotto all'osso e godibile, ma la sostanza non cambia!
inoltre pare che la gente mi stia dando ragione:
nei primi mesi del 2007:
xbox 360: 1.5 milioni
PS3: 4 milioni
Wii: 6 milioni
Ora che la PS3 fa vedere di cosa è capace... non c'e' storia!
(fonte: http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19387)
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 11:05
quoto ceruti.....io nn sono un appassiontato di granturismo ma dp aver visto i filmanti(visuale interna giochi di luci e realizzazione delle singole auto che veramente sembrano reali ho detto questo gioco mi piaccia o no lo compro a priori...)
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 11:07
guardare per credere http://www.worthplaying.com/article.php?sid=44718&mode=thread&order=0
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 11:09
mai sentito parlare di pixel shaders? :stordita:
cmq continuate pure voi la discussione.
Io la mia idea l'ho espressa...
Se voi volete cmq continuare a giustificare chi dice che in un DVD da 9 GB non è possibile far entrare un gioco fate pure.
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 11:12
o qui siamo diventati tutti ingegneri.....
e non da un anno ;)
X ^TiGeRShArK^
Ma no, una discussione costruttiva, senza insulti e offese, resta comunque un'ottima occasione di crescita.
Se poi non hai più argomentazioni capisco ( :-D )
P.S.: la XboX 360 (così come il DS)... appena diventerà un minimo più affidabile entrerà a far parte del mio parco macchine!
Guarda che resistence nn è una KA ma sinceramente è un gioco molto godibile specialmente nella versione online(gratuita)E nn dura 15 misere ore come GOW.......qui vedo molti xboxari con le bende sugli occhi....nn capisco la M vi paga per dire che la 360 è stupenda magnifica subime infrangibile......ops....io ammetto la ps3 nn ha giochi per ora ....ma aspettare nn costa nulla....fatevi un giro su gamestrailer.. e vedevi lair heavenly sword Gt5 prologue mgs4 littlebigplanet....potrei continuare bisogna avere solo pasienza...(per la cronaca Everybadygolf 5 ha avuto preordini di 300.000unita..ed è un gioco di golf...in giappone questo gioco farà creshare anche le vendite della console...per loro questo genere di gioco sono KA)
Ma chi ha tirato in ballo gow o la xbox? Le leggi sul mio post?
Ma attieniti nelle risposte a ciò che uno scrive, non fare voli pindarici su ciò che tu pensi uno abbia in mente, o vuoi fare concorrenza al mitico othelma?
Resistance è un mediocre fps, l'ho preso come es. solo per far vedere che se un gioco occupa 17gb non è che sia più bello di uno che ne occupa la metà.
Tanto per restare in tema ps3, ma lo hai visto Oblivion?
Non so quanto spazio occupi, non credo cmq molto di più di resistance, ma qualitativamente è su un altro pianeta.
Se voi volete cmq continuare a giustificare chi dice che in un DVD da 9 GB non è possibile far entrare un gioco fate pure.
Si, ma mi sembra difficoltoso applicare su tutte le texture di gioco, per tutte i textel di ciascuna, un diffuse shader (limitante sull effetto cmq ma basilare) rispetto al colore e all'intensita della luce, forse poi computazionalmente ci sta pure sul chip grafico, sinceramente, non programmandoci non so dirti.
Io vedrei, per quanto riguarda questa computazione, tenere in memoria le mappe colore, calcolare ogni tot una nuoa texture intemedia per interpolazione, mi sembra meno onerosa la cosa e quindi posso utilizzare le shader unit per calcolare riflessioni o altre efetti texture.
Poi posso sbagliarmi, so la teoria ma m isfuggono un poco i numeri per essere certo che quello ci sta o meno.
Efetivamente mi sembra acnora presto per i limiti del dvd
ma tra 1 anno questo fenomeno secondo me si sentira di piu
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 11:29
X ^TiGeRShArK^
Ma no, una discussione costruttiva, senza insulti e offese, resta comunque un'ottima occasione di crescita.
Se poi non hai più argomentazioni capisco ( :-D )
P.S.: la XboX 360 (così come il DS)... appena diventerà un minimo più affidabile entrerà a far parte del mio parco macchine!
Io le mie argomentazioni le ho espresse chiaramente mi pare....
E cmq non ero io quello convinto del fatto che le texture vengano caricate durante il circuito direttamente dal disco ottico ;)
Io so esattamente come funziona un gioco e le mie argomentazioni tendevano ad evidenziare alcune contraddizioni che per chiunque ne capisca almeno qualcosina dovrebbero essere evidenti.
Cmq se vuoi puoi anche restare nella tua convinzione che le texture vengano caricate mentre stai giocando, fai pure, a me non cambia niente :p
TorakFade
01-08-2007, 11:30
Bah, Oblivion è un gioco non certo di "ultima generazione"... Motorstorm o Gears of War sono DECISAMENTE più belli e pesanti graficamente, secondo me. Oltretutto il motore di Oblivion è ben differente da un motore per giochi di corse...
Una comparazione diretta fra un gioco di più di un anno fa e uno che ancora deve uscire è ridicola.
Poi non venitemi a dire che 8gb sono più che abbastanza da qui fino ai prossimi 5 anni... questo significa non saper guardare oltre il proprio naso
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 11:31
Iniziamo a dire che oblivion e resistence sono 2 generi diversi...quindi li si va a preferenze squisitamente personali ce chi apprezza gli fps e chi i gdr..quindi il paragone per me nn susiste....se parliamo di grafica li ti posso dare ragione...oblivion è meglio ma perche un gioco di quel genere deve essere caratterizzato e fatto meglio...un gioco come resistence(spero che tu l abbia giocato...)all inizio offre una grafica che si potrebbe dire decente per la next-gen ma andando avanti nel gioco nelle basi nemiche la grafica migliora nn di poco....nn al livello di oblivion sia chiaro ma cmq migliora...,per il paragone lo puoi fre solo graficamente....per quanto riguarda le ore di gioco nn si possono proprio avvicinare un fps a un gdr......la media degli fps e di circa 15-20 al massimo 25 ore credo....i gd superano la maggior parte le 40 ore.......esempio di spazio ore di gioco e tales of ethernia +di 40 ore di gioco su psp......umd 1,8gb...
pedro_se_rooot
01-08-2007, 11:32
è ovvio!!!!
ritirate sta xbox, più che next-gen mi pare HALF-next-gen sta console...
è servita solo per aspettare senza annoiarsi la ps3, ora può servire come raccogli polvere in uno degli armadi di casa!
AleMeikai
io scommetto che non ha piu di 13 anni :D
chi scommette insieme a me ??
X ^TiGeRShArK^
forse mi sono espresso male riguardo le texture... visto che non puoi usare nessun altro sistema che copiarle in memoria... e visto il transfer rate da DVD, non potendo contare su una quantità di spazio sufficiente non puoi immagazzinarne un numero maggiore... ok? va bene così?
Mi pareva solo, che viste le varie risposte che hai ricevuto, avessi perso la tua simpatica verve :D
pedro_se_rooot
01-08-2007, 11:37
La verità è che i limiti ci sono e iniziano a venir fuori da più parti... poi il gioco può anche essere ridotto all'osso e godibile, ma la sostanza non cambia!
inoltre pare che la gente mi stia dando ragione:
nei primi mesi del 2007:
xbox 360: 1.5 milioni
PS3: 4 milioni
Wii: 6 milioni
Ora che la PS3 fa vedere di cosa è capace... non c'e' storia!
(fonte: http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19387)
ma sono gli stessi analisti che davano spacciata nintendo e mega vittoriosa sony un paio di anni fa ?
TorakFade
01-08-2007, 11:37
Oh e ora che ci penso... Medieval II Total War è su 2 DVD se non ricordo male. Ed è uscito l'anno scorso.
Quindi evidentemente un singolo dvd comincia a non bastare più per certi giochi... a meno di voler rinunciare a qualcosa (e perché si dovrebbe, visto che ormai abbiamo media più capienti?)
X pedro_se_rooot
Nooooooo, sono solo i dati di vendita!
x.vegeth.x
01-08-2007, 11:40
allora che ne dite ora è stata previdente o no sony a mettere il br nella ps3? in barba agli scettici
pedro_se_rooot
01-08-2007, 11:41
X ^TiGeRShArK^
forse mi sono espresso male riguardo le texture... visto che non puoi usare nessun altro sistema che copiarle in memoria... e visto il transfer rate da DVD, non potendo contare su una quantità di spazio sufficiente non puoi immagazzinarne un numero maggiore... ok? va bene così?
Mi pareva solo, che viste le varie risposte che hai ricevuto, avessi perso la tua simpatica verve :D
secondo me la gente si stanca di sentire le solite stronzate di chi non conosce altro che sony.
p.s. puoi avere tutte le ipergeatexture che cazzo vuoi ma hai sempre solamente 256 mega di memoria capit ? capit ?
p.s. il trasfer rate del dvd del 360 è piu alto del fantasmagorico 2x del br ;)
discussione lunga e scontata. Tra 1 anno molti giochi x xbox360 saranno su + dvd e tutti diranno "tanto cosa cambia?"
stessa cosa x l'hdd!!! tanto cosa cambia???
Quando i giochi x ps3 useranno l'hdd come appoggio x caricare + velocemente i dati, quando i produttori x risparmiare su xbox manterranno + bassa la risoluzione delle texture x risparmiare sui dvd (ricordo di aver letto che x ps1 si pagavano a sony cifre diverse a seconda di quanti venivano usati!)
La cosa delle texture caricate in realtime non l'ho seguita tutta (raga 11 pagine di commenti in 1 mattinata! sono l'unico che lavora?) ma non ci vedo nulla dis trano. Almeno passando da 1 hdd. E poi: GTA, Oblivion? hanno caricamenti?? perchè non puo un gioco di corse?
pedro_se_rooot
01-08-2007, 11:42
X pedro_se_rooot
Nooooooo, sono solo i dati di vendita!
ah
i dati di vendita riferiti alla prima settimana di sconti sulla ps3 ?
leggevo un incremento del 30 %
la seconda settimana invece c'è stato un decremento del 14 %
@AlexXP: riguardo a quei dati di vendita che hai postato, qualcosa non mi quadra molto. Se il Wii vende il quadruplo della PS3 in america, e addirittura 8 volte tanto in Giappone... com'è possibile che siano 4 milioni contro 6 milioni? Mi aspetterei che l'ago pendesse molto di più dalla parte di Nintendo. O l'Europa riesce da sola a compensare, oppure qualcosa non quadra.
I numeri della 360 mi sembrano già più realistici, al confronto.
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 11:53
x perdro
è vero l br gira di meno ma nn ti scordare che cmq scambia piu dati al secondo e in piu ce anche hd.....
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 11:58
Supporto Blu-ray Disc DVD
Capacità di memorizzazione 25 GB (Single Layer) 4,7 GB (Single Layer)
50 GB (Double Layer) 8,5 GB (Double Layer)
Lunghezza d'onda del laser 405 nm (blue laser) 650 nm (red laser)
Apertura numerica (NA) 0,85 0,6
Diametro del disco 120 mm 120 mm
Spessore del disco 1,2 mm 1,2 mm
Copertura protettiva Sì No
Track pitch 0,32 mm 0,74 mm
Tasso di trasferimento dati 36 Mbps (1x) 11,08 Mbps (1x)
Tasso di trasferimento audio/video 54 Mbps (1,5x) 10,08 Mbps (<1x>
Massima risoluzione video 1.920x1.080 (1.080p) 720x480/720x576 (480i/576i)
Massimo bitrate video 40 Mbps 9,8 Mbps
scusate ma nn posso essere piu chiaro di cosi...
X Monkey-d-Rufy
Beh dai Pedro era convinto che più maggiore velocità di rotazione, corrispondesse a un maggiore transfer rate... dai perdonalo ;-)
E allora come mai un altro dei bizarre a pagina 3 della discussione dice che i dvd non sono un problema ma che hanno scelto semplicemente di mettere il doppio delle locazioni?
Um, disc space isn't an issue - we just decided to do more cities with more environments, but without time of day. We have *double* the amount of locations/tracks than PGR3, we *could* have chose to keep the same amount but used different locations.
DVD space was never an issue, we just decided to use it this way rather than another. To be honest I don't understand the fuss, we're still going to knock your socks off.
Beh foprse perchè "BIll" ha chiamato e gli ha detto... "we pirlotti... attenti o vi rovino!"
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 12:05
.......nn è un problema se si decide di tagliare le cose.....giochi tagliati bah contenti voi...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 12:09
ma dio dei cieli ci vuole tanto per ammettere che il supporto migliore e il br per queste cose???'capisco se era a paragone dvdhd e br ma qui si parla di dvd normali cavolo....o scusate dvd9......
pedro_se_rooot
01-08-2007, 12:11
X Monkey-d-Rufy
Beh dai Pedro era convinto che più maggiore velocità di rotazione, corrispondesse a un maggiore transfer rate... dai perdonalo ;-)
no ricordavo dati differenti (a livello di mbps) mea culpa :)
threesixty
01-08-2007, 12:21
ecco il paladino dell'oggettività... quello che si lamenta quando i boxari criticano le SH.. ma solo xke parla per merito della sua infinita giustizia.... parli sempre da fanboy e nemmeno ti accorgi..
vorrei vedere come rispondi a questo tuo commento..
"critico gli sviluppatori che si lamentano solo perchè per fare soldi devono sudare un pò di più!".. di questa news..
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/19791.html
:read:
prego :ciapet:
Scusa ma come fai ad essere così sicuro di quello che dici? Come se fossi uno sviluppatore, per di più di videogame e traendo conclusioni semplicemente prendendo un altro gioco sviluppato in tutta un'altra maniera e con specifiche iniziali diverse
Il discorso che fai, ragionando in modo spicciolo, si potrebbe applicare ai CD e floppy...
secondo me la gente si stanca di sentire le solite stronzate di chi non conosce altro che sony.
p.s. puoi avere tutte le ipergeatexture che cazzo vuoi ma hai sempre solamente 256 mega di memoria capit ? capit ?
p.s. il trasfer rate del dvd del 360 è piu alto del fantasmagorico 2x del br ;)
Si ok, ma la PS3 ha l'hard disk sempre che aiuta parecchio...
Il problema del transfer rate del BR è relativo, basta copiare sull'Hard disk le texture che servono al momento e comunque l'argomento del contendere in questa discussione è questo
E allora come mai un altro dei bizarre a pagina 3 della discussione dice che i dvd non sono un problema ma che hanno scelto semplicemente di mettere il doppio delle locazioni?
Um, disc space isn't an issue - we just decided to do more cities with more environments, but without time of day. We have *double* the amount of locations/tracks than PGR3, we *could* have chose to keep the same amount but used different locations.
DVD space was never an issue, we just decided to use it this way rather than another. To be honest I don't understand the fuss, we're still going to knock your socks off.
infatti è quello che dicevo è una scelta che hanno fatto, poi hanno mai annunciato che ci sarebbe stata l'illuminazione giorno notte dinamica?
non sono un esperto in materia cmq qualcosa so... e mi sembra effettivamente strano che non riescano a far entrare le "poche" diverse texture.
Scusate ma la notte non è uguale al giorno ma con le luci???:confused: cioè per fare la notte non si dovrebbe diminuire la luminosita generale (facendo si che tutto sia scuro) e poi applicare le varie luci dinamiche o statiche??? (ovviamente la faccio semplice ma credo che in fondo sia questo), le texture notturne non credo siano così tante.
Ovviamente ipotizzo.
La domanda fondamentale da porsi, invece, sarebbe: ma x il resto (menu, texture varie, video in CG e musica) quanto hanno occupato???
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 12:39
Ducan si torna sempre allo stesso discorso.....SPAZIO se aggiungo qlc devo togliere altro oppure ridurre la grafica....ma poi...nn so quanto piacerebbe......
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 12:40
Ma nessuno ha visto ancora le immagini in realtme di GT5???
non sono un esperto in materia cmq qualcosa so... e mi sembra effettivamente strano che non riescano a far entrare le "poche" diverse texture.
Scusate ma la notte non è uguale al giorno ma con le luci???:confused: cioè per fare la notte non si dovrebbe diminuire la luminosita generale (facendo si che tutto sia scuro) e poi applicare le varie luci dinamiche o statiche??? (ovviamente la faccio semplice ma credo che in fondo sia questo), le texture notturne non credo siano così tante.
Ovviamente ipotizzo.
in un engine 3d fatto per avere luci notte e giorno dinamiche si, probabilmente in PGR 4 verrà usato semplicemente il motere grafico di PGR 3 migliorato, in cui per tempo o impossibilità tecnica per come è stato costruito non è possibile implementare in modo adeguato il cambio giorno notte senza l'uso di texture specifiche per ogni situazione di luce, questa naturalmente, è solo una mia modesta opinione, ma credo sia abbastanza vicina alla realtà, altriemnti non vedo un motivo per non implementare una caratteristica che in altri giochi c'è già.
La domanda fondamentale da porsi, invece, sarebbe: ma x il resto (menu, texture varie, video in CG e musica) quanto hanno occupato???
Eh, ci vorrebbe la sfera di cristallo :)
Mi sembra ridicolo chi continua a difendere una scelta che si sapeva dal fiato corto. DVD, supporto economico e nel suo periodo migliore.... o supporto nuovo (hd-dvd/bd) più costoso ma sicuramente migliore e più adatto nel lungo periodo...
ti quoto! guardando al lungo periodo sony ha fatto la scelta migliore potendosi permettere 50gb di dati! Ciò non vuol dire che 9gb non siano sufficienti ma averne 50 è senza dubbio una preoccupazione e uno sbattimento in meno per i programmatori!
pedro_se_rooot
01-08-2007, 12:47
Ducan si torna sempre allo stesso discorso.....SPAZIO se aggiungo qlc devo togliere altro oppure ridurre la grafica....ma poi...nn so quanto piacerebbe......
ma la compressione dei dati è tecnica così sconosciuta ?
solo io mi ricordo giochi come resident evil 2 in 64 mega di cartuccia ?
boh :confused:
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 12:48
Scusa ma come fai ad essere così sicuro di quello che dici? Come se fossi uno sviluppatore,
appunto.
per di più di videogame
Un videogame 2D in Open-GL.
Un minimo background per Textures & co. penso di averlo :p
pedro_se_rooot
01-08-2007, 12:49
ti quoto! guardando al lungo periodo sony ha fatto la scelta migliore potendosi permettere 50gb di dati! Ciò non vuol dire che 9gb non siano sufficienti ma averne 50 è senza dubbio una preoccupazione e uno sbattimento in meno per i programmatori!
ma pensi che il bluray sia stato inserito per i giochi ?
http://www.petvets.com/img/philosophy/pug_smile.jpg
Praticamente senza avere la minima idea di cosa voglia dire sviluppare un gioco next-gen siete qui a pontificare e a dare degli incapaci ad un team interno Microsoft?
l'avevo detto ieri o l'altro ieri in un altro thread... mi sembra normale che i limiti del dvd vengano fuori a questo punto...
bisogna anche dire che non è una catastrofe comunque... ricordo chiaramente che all'epoca della ps1 la maggior parte dei giochi dell'ultimo periodo era su più cd... però a quell'epoca non c'era alternativa...
appunto.
Un videogame 2D in Open-GL.
Un minimo background per Textures & co. penso di averlo :p
ok, ma se hai letto altri post che ho scritto non puoi escludere che semplicemente abbiano fatto altre scelte ;)
Rispetto ad implementare giorno notte hanno messo più circuiti e macchine
prometeox303
01-08-2007, 12:57
x PEDRO_SE_ROOT
IO 13 ANNI????
ahahhahah
ne ho 26, sono un perito informatico e lavoro nel CED di una grande azienda...serve altro?
tu sei il classico xboxxaro (rubo questo termine :) ) che non viene manco pagato per arrampicarsi sui vetri e cercare di salvare le apparenze per la sua xbox...
non cè nulla da dire , il termine HALF-NEXT-GEN è perfetto per l'xbox finchè non avrà un supporto decente ed un hard disk...ma ora proprio non ce li ha...se uscirà un0altra versione..ok...vedremo...ma a questo punto sarà la xbox361 magari ...no???
guarda la realtà invece di prenderti male se uno vede l'xbox per quello che è!
ps: io ho vinto l'xbox360 ad un torneo di pes6...lho venduta ancora impacchettata...
HALF-NEXT-GEN
AleMeikai
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 12:57
pedro il br sarà stato inserito forse solo per i film(nn credo)ma cmq la sony ha fatto la scelta migliore nel lungo periodo...inoltre tu parli di residentevil2 in 64 mb.....ti ricordo che li nn c erano tex.HD......
SpaKiller3
01-08-2007, 12:59
eccomi il SONARO per chi non mi conosce
durante la conferenza un del E3 un manager della SONY parlava della utilita dei Blue - Ray nei giochi ed il mio amico boxaro disse : MA CHE LA SMETTA QUEL PAGLIACCIO DI DIRE STE .......... -
PS DITEMI VOI COSA LI DEVO DIRE SENZA FARLO ARRABBIARE ??? HEHEHE PLAY - GENERATION
pedro_se_rooot
01-08-2007, 13:01
x PEDRO_SE_ROOT
IO 13 ANNI????
ahahhahah
ne ho 26, sono un perito informatico e lavoro nel CED di una grande azienda...serve altro?
tu sei il classico xboxxaro (rubo questo termine :) ) che non viene manco pagato per arrampicarsi sui vetri e cercare di salvare le apparenze per la sua xbox...
non cè nulla da dire , il termine HALF-NEXT-GEN è perfetto per l'xbox finchè non avrà un supporto decente ed un hard disk...ma ora proprio non ce li ha...se uscirà un0altra versione..ok...vedremo...ma a questo punto sarà la xbox361 magari ...no???
ps: io ho vinto l'xbox360 ad un torneo di pes6...lho venduta ancora impacchettata...
HALF-NEXT-GEN
AleMeikai
per l'half next gen manco ti rispondo
la console serve per giocare e basta
per il fatto che lavori per il ced di una grande azienda cazzi tuoi
il mondo è pieno di persone che lavorano nel posto sbagliato
l'it manager della mia azienza (tyco non so se la conosci) non sa un emerito cazzo di niente. quindi il lavoro che fai non dimostra le tue conoscenze
sei uscito con una frase idiota da 13enne
io la console la uso per giocare non per dire in giro c'ho il br e l'hd di serie
p.s. non sono boxaro ma multiconsolato ;)
pedro_se_rooot
01-08-2007, 13:02
pedro il br sarà stato inserito forse solo per i film(nn credo)ma cmq la sony ha fatto la scelta migliore nel lungo periodo...inoltre tu parli di residentevil2 in 64 mb.....ti ricordo che li nn c erano tex.HD......
era tutto in proporzione dai...non fare come i cavalli con i paraocchi
si è passati da 2 cd a 64 mega :)
p.s. per il br credilo pure invece, visto che è praticamente di sony ed è il miglior cavallo di troia possibile: 2 piccioni con una fava :)
pedro_se_rooot
01-08-2007, 13:05
cmq ragazzi
mi spiace veramente leggere di gente che si definisce boxara o sonara
a me piacciono i giochi non le console, e forse dovreste fare mente locale pure voi
perchè idolatrare sony ? capcom konami level 5 square milestone, loro sono da idolatrare ma non sony o ms
^TiGeRShArK^
ok, ma se hai letto altri post che ho scritto non puoi escludere che semplicemente abbiano fatto altre scelte ;)
Rispetto ad implementare giorno notte hanno messo più circuiti e macchine
Alla fine qualsiasi scelta è perfettamente lecita.
Ma non possono venire a dire che non possono implementare giorno e notte per colpa del ridotto spazio del dvd.
La frase corretta sarebbe:
Non possiamo implementare giorno e notte per colpa del ridotto spazio del DVD e delle nostre scelte.
Detto in quel modo sembrerebbe che sia impossibile fare un gioco next-gen che entri in un DVD 9, quando in realtà, al giorno d'oggi, non è vero. ;)
Monkey-d-Rufy
lol spa^^ ....Raga è la REALTA' dei fatti...più si va avanti più servirà spazio....nn costa nulla dire è VERO.....I futuri giochi per la 360 o anche i multipiatta crati prima per la ps3 portati sulla 360 subiranno sicuramente dei tagli notevoli....Io aspetto i giochi chesarano BR doppio strato....e li mi farò le risate.......a mi sono ricordato di una cosa
x PEDRO_SE_ROOT
IO 13 ANNI????
ahahhahah
HALF-NEXT-GEN
AleMeikai
si vabbè. però il termine "next gen" vuol dire tutto e non vuol dire nulla... è solo un termine inventato per creare interesse intorno alle nuove tecnologie, la 360 potrebbe essere "next gen" e la ps3 "post next gen", sono termini inutili che non significano nulla a mio avviso... fra quattro anni ci sarà una "next next post gen" :confused:
Alla fine qualsiasi scelta è perfettamente lecita.
Ma non possono venire a dire che non possono implementare giorno e notte per colpa del ridotto spazio del dvd.
La frase corretta sarebbe:
Non possiamo implementare giorno e notte per colpa del ridotto spazio del DVD e delle nostre scelte.
Detto in quel modo sembrerebbe che sia impossibile fare un gioco next-gen che entri in un DVD 9, quando in realtà, al giorno d'oggi, non è vero. ;)
va beh, logico, poi non lo diranno mai come lo hai scritto tu, il marketing... non è colpa nostra, ma del DVD :sofico:
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 13:09
lol spa^^ ....Raga è la REALTA' dei fatti...più si va avanti più servirà spazio....nn costa nulla dire è VERO.....
è verISSIMO...ma non certo per questa generazione di console :p
I futuri giochi per la 360 o anche i multipiatta crati prima per la ps3 portati sulla 360 subiranno sicuramente dei tagli notevoli....Io aspetto i giochi chesarano BR doppio strato....e li mi farò le risate.......a mi sono ricordato di una cosa
Se le software house si divertiranno a riempire i giochi di filmati pre-renderizzati può anche essere vero...Ma per me un gioco, se fatto bene, è perfetto con i filmati in-game.
prometeox303
01-08-2007, 13:10
sempre x l'arrampicatore...
mi spiace per la tua azienda (tyco ? )...il nostro ced è molto preparato...quindi son cazzi tuoi , non miei!
la console la uso pure io x giocare...x ke altro se no? aaa..giaaa..la ps3 si connette al server multimediale del pc (WMP x me) e mi permette di vedere video, foto e sentire musica dallo skermo HD..poi vado in internet...ho la mia posta...è vero non la uso solo x giocare!!
dire che l'xbox dovrebbe prendere la polvere ti ha ferito??? poverino poverino!!!
il fatto ke tu sia un 'multiconsolato' (?) non è una scusante...anzi peggiora le cose...
ultima cosa...ekkedevi dire su HALF-NEXT-GEN? è la cruda verità...vedremo se sapranno riparare agli errori..se no: POLVEREEE!!
AleMeikai
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 13:10
va beh, logico, poi non lo diranno mai come lo hai scritto tu, il marketing... non è colpa nostra, ma del DVD :sofico:
:mano: appunto ;)
lol spa^^ ....Raga è la REALTA' dei fatti...più si va avanti più servirà spazio....nn costa nulla dire è VERO.....I futuri giochi per la 360 o anche i multipiatta crati prima per la ps3 portati sulla 360 subiranno sicuramente dei tagli notevoli....Io aspetto i giochi chesarano BR doppio strato....e li mi farò le risate.......a mi sono ricordato di una cosa
I giochi multi piattaforma è molto più facile che li facciano pensando a come limite della dimensione della iso al DVD9 rispetto che a fare una versione specifica del comprato grafico per ogni console, in special modo per PS3 e XBOX360, perché fare due volte il lavoro che può essere fatto una volta sola, visti i costi nello sviluppo di giochi next-gen
Il massimo per PS3 si otterrà nel 90% dei casi sui giochi in escusiva
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:11
...scusate ho inviato il post prima di completarlo cmq dicevo nn capisco l esigenza di fare giochi che superano i 30fps......l cchio umano vede fino ad un massimo di 25.....
pedro_se_rooot
01-08-2007, 13:15
mi spiace per la tua azienda (tyco ? )...il nostro ced è molto preparato...quindi son cazzi tuoi , non miei!
la console la uso pure io x giocare...x ke altro se no? aaa..giaaa..la ps3 si connette al server multimediale del pc (WMP x me) e mi permette di vedere video, foto e sentire musica dallo skermo HD..poi vado in internet...ho la mia posta...è vero non la uso solo x giocare!!
dire che l'xbox dovrebbe prendere la polvere ti ha ferito??? poverino poverino!!!
il fatto ke tu sia un 'multiconsolato' (?) non è una scusante...anzi peggiora le cose...
ultima cosa...ekkedevi dire su HALF-NEXT-GEN? è la cruda verità...vedremo se sapranno riparare agli errori..se no: POLVEREEE!!
AleMeikai
ok
in effetti da 13 a 26 non c'è tanta differenza
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:18
duncan ma se un gioco per ps3 occuperà 25gb.......la sua controparte di conseguenza dovrà avere dei tagli.....per farlo entrare in un dvd9.....
comunque in questo caso specifico potrebbe pure essere un segno della scarsa qualità del motore grafico di questo gioco.... suppongo che altri giochi possano calcolare le illuminazioni giorno-notte in tempo reale senza dover sostituire le texture... fatto sta che lo spazio in più del BR in futuro darà più possibilità agli sviluppatori, non mi pare una cosa su cui ci si debba incaponire a dire che sia falsa, non capisco perchè molta gente debba sostenerlo... :confused:
in questo caso probabilmente avevano "scoperto" che avrebbero potuto usare gli stessi tracciati appena disegnati, cambiare le texture e fornirne versioni con illuminazioni diverse, e fare i tracciati sia di giorno che di notte senza perdere troppo tempo avrebbero potuto dare una varietà maggiore, ma si sono accorti che non era possibile, se fosse stato per ps3 non ci sarebbero stati problemi...
prometeox303
01-08-2007, 13:20
bha...per me si...
ti vedo proprio afflitto... mi dispiace...sarò più tenero, a discapito della sicerità!
AleMeikai
...scusate ho inviato il post prima di completarlo cmq dicevo nn capisco l esigenza di fare giochi che superano i 30fps......l cchio umano vede fino ad un massimo di 25.....
no non è risultata molto vera sta cosa... dipende da persona a persona, comunque dovrebbe essere più alta la soglia dell'occhio umano...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:25
Leggi qui:
http://blogs.ugidotnet.org/alexp/archive/2007/01/18/67584.aspx
faccio un riassunto...
L’occhio elabora un’immagine ogni 1/10 di secondo (tempo minimo 1/15 di secondo) e non riesce a percepire scatti tra un frame e l’altro dai 25 fps in su.
Input
Occhio umano
1280*1024
10
12 MPixel
Input
Videocamera Full HD
1920*1080
25
52 MPixel
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 13:26
Non conta solo il frame rate.
E' molto importante la latenza.
In un filmato hai un frame esattamente ogni 1/25 di secondo (circa perchè se non sbaglio in realtà non sono proprio 25 ma in realtà sono 24,9 e qualcosa).
In un gioco puoi avere anche 60 frame al secondo...
Ma se di questi 60 ne hai 50 ogni 125esimo, 6 ogni 20esimo e 3 ogni 10imo allora converrai con me che l'effetto sarà orribile nonostante i 60 fps medi. ;)
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:29
io gioco a cod2 a 90fps(quando metto la dx9 scende vero i 35-40 e sinceramente vedo cmq il gioco fluido......bha forse sono i miei occhi XD che nn notano differenze....
Leggi qui:
faccio un riassunto...
L’occhio elabora un’immagine ogni 1/10 di secondo (tempo minimo 1/15 di secondo) e non riesce a percepire scatti tra un frame e l’altro dai 25 fps in su.
Input
Occhio umano
1280*1024
10
12 MPixel
Input
Videocamera Full HD
1920*1080
25
52 MPixel
:eek: :eek: :doh:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15221084&postcount=13
edit: tra l'altro non è l'occhio che elabora ma il cervello...
Leggi qui:
faccio un riassunto...
Input
Occhio umano
1280*1024
10
12 MPixel
Input
Videocamera Full HD
1920*1080
25
52 MPixel
Complimenti.... hai cercato su GOOGLE la voce "frame occhio umano" e le tre prime risposte sono il tuo commento...
OTTIMO... e poi reperire le info su un BLOG...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:33
guarda era per dare una risposta a chi diceva che l occhio umano supera i 25fps tutto qui perche dilungarsi in chiacchiere.......le ultime cose della risoluzione le ho copiate per sbaglio.....alltro sito con le stesse informazioni
http://www.ngvision.org/howto/glossario.html
coschizza
01-08-2007, 13:35
Leggi qui:
faccio un riassunto...
Input
Occhio umano
1280*1024
10
12 MPixel
Input
Videocamera Full HD
1920*1080
25
52 MPixel
quei dati sono sbagliati e inventati, da un punto di vista medico i limiti dell'occhio sono stimati in circa 70 immagini al secondo che pero variano in base all'età e soprattutto all'illuminazione
il limite dei 25 è solo il limite del formato cinematografico che non ha niente a che vedere con quello che puo fare l'occio umano, è stato utilizzato questo (oltre che per il costo contenuto) perche era il minimo valore che l'occhio umano poteva percepire per non vedere i film a scatti, ma si parla di minimo e per qualche motivo molti lo hanno preso come il massimo.
sempre da un punto di vista medico dovendo per forza comparare la risoluzione dell'occhio umano con quello di un sensore CCD il valore medio è di circa 120 milioni di pixel per occhio, quindi quel link ha solo preso un po di dati confusi e messi assieme a caso.....eliminalo! ;)
comunque meglio non entrare in dettaglio perche come ha scritto TiGeRShArK^ "Non conta solo il frame rate" quindi dovremmo entrare troppo in dettaglio.
io comunque PGR3 sulla xbox provato a 25fps o a 30fps noto una differenza enorme, quento perche quei 5 fps in piu sono appunto vicino al limine inferiore dell'occhio e nel mio caso dammo all'immagine una effetto di fluidità molto superiore, infatti sono molto contento che con l'avento delle tv HD e delle nuove console il limite inferiore che viene utilizzato da noi europeri ormai è passato dai classici 25fps del formato PAL ai 30fps minimi che si possono utilizzare sulle tv digitali.
perbo20d
01-08-2007, 13:38
l'avevo già scritto prima, a quanto pare nessuno l'ha letto.. se i circuiti sono ambientati in campagna ok, ma se sono in città PER FORZA ci vogliono (alcune) texture diverse! ci saranno le finestre illuminate, le insegne etc etc.
Per il resto trovo molto costruttivi i soliti, banalissimi commenti alla "goldrake è più forte di mazinga".. continuate a scannarvi, io - se vorrò giocare con la ps3 o con l'x360 - farò come ho fatto per il Wii: me la compro. Ovviamente quando costeranno intorno ai 200-250 euro, di più non concepisco (parere personalissimo).
Intanto preferisco gli sparatutto su pc.
X Monkey-d-Rufy: sotto i 15 fps si percepiscono le immagini a scatti, a 25-30 c'è fluidità, a 60 la percezione è ancora migliore.
I film proiettati al cinema girano a 24 FPS, ma c'è una bella differenza rispetto ai giochi, perché i tempi dell'otturatore in fase di ripresa sono lunghi, in modo da rendere più naturale la differenza tra un frame e l'altro (non congelano l'azione).
prova a fare fermo immagine in una scena movimentata di un film in DVD e vedrai che gli oggetti in movimento non sono mai nitidi e ben definiti.
Quando introdurranno nello stesso modo il motion blur nei videogame potranno scendere allo stesso frame rate, per ora no però :)
diabolik1981
01-08-2007, 13:39
Secondo il tuo ragionamento, i giochi dovrebbero essere nudi e crudi senza FILM, MUSICHE etc... è come chiedere a RIDLEY SCOTT regista di APOCALIPSE NOW
Questa bestemmia no... Apocalipse Now è Coppola
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:40
......io ho sempre saputo cosi.....colpa mia sorry.........:D
duncan ma se un gioco per ps3 occuperà 25gb.......la sua controparte di conseguenza dovrà avere dei tagli.....per farlo entrare in un dvd9.....
ma secondo te, sapendo che sto sviluppando un gioco multipiattaforma, lo sviluppo in modo da fare il lavoro una volta sola o faccio una versione della grafica per ogni console target su cui esce il gioco?
Per abbattere i costi sicuramente metto il limite dei 9 GB ed uso una sola texture per entrambe le piattaforme, risparmio tempo e denaro rispetto a farne almeno due diverse, cerco di ridurre tutto al minimo comune denominatore, per massimizzare il profitto.
Se poi parliamo di giochi sviluppati inizialmente su PS3 e poi portati su XBOX360, beh può sicuramente succede quello che dici tu, anche se è più facile che li portino su più dvd credo, anche se la cosa andrebbe avlutata caso per caso a seconda del tipo di gioco
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:44
infatti mi riferivo al caso che i giochi vengano sviluppati prima per ps3..
diabolik1981
01-08-2007, 13:45
X Monkey-d-Rufy
Leggetevi le specifiche e vedrete che il BD della PS3 è lento rispetto ad un DVD 12x
infatti mi riferivo al caso che i giochi vengano sviluppati prima per ps3..
Ah ok ;)
ma son casi rari comunque, almeno se la PS3 comincerà a vendere bene, altrimenti comincerà a perdere esclusive e non sarà un bel segno ed il fatto che i giochi per X360 saranno castrati sarà sicuramente secondario :D
X diabolik1981
Ah si è lento.. pensa quanti bei ricami potrebbe fare sul dvd se fosse ancora più veloce :-D
diabolik1981
01-08-2007, 13:51
no ricordavo dati differenti (a livello di mbps) mea culpa :)
infatti hai ragione. Alla velocità 1x il BD ha un transfer di 36mbit\s, ovvero 72mbit\s per la PS3, equivalenti a 9Mbyte\s. Un Dvd 12x viaggia a 16.2 Mbyte\s. Tutto il resto sono le solite chiacchiere da troll-fanboy
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:51
si 12x trasferisce piu dati rispetto ai 2x ma il supporto ms gira sempre alla max velocita?Se si è per questo che si dice che è come avere un taglia erbe in camera...
Leggetevi le specifiche e vedrete che il BD della PS3 è lento rispetto ad un DVD 12x
in effetti si ha l'impressione che prendendo una ps3 dopo un po' di tempo ti ritroverai con un lettore br di qualità bassa, un po' come avvenne per la ps2, ma quando questo avverrà comunque i lettori br più performanti saranno in commercio a prezzi migliori, la ps3 avrà una unità con una buona capacità, e comunque avrà un HD sul quale appoggiarsi rendendo la differenza con la 360 meno marcata...
comunque non c'è tanto da piangere, 2 dvd-9 sono in grado di fare più o meno qullo che fa un br (non penso che andranno sopra i 20 gb tanto presto...), al limite si dovrà cambiare il disco in alcuni giochi... non mi pare una tragedia, è solo scomodo...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 13:54
cmq per duncan un caso facile facile sarà PES...l esperiaza di gioco(a detta degli sviluppatori)sarà migliore sulla ps3....per via dello spazio .....
AH non so se avete letto... la PS3 con un aggiornamento FW a breve registrerà video...
diabolik1981
01-08-2007, 13:58
AH non so se avete letto... la PS3 con un aggiornamento FW a breve registrerà video...
pare che col successivo farà anche il caffè...
X diabolik1981
Azz la 360 frigge solo le uova...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 14:00
.....no sbagli cappuccino.....^^ cmq è vero perchè con l uscita di singstar si potranno fare dei video da fare con eyetoy e metterli su internet per far vedere quanto si è bravi XD
diabolik1981
01-08-2007, 14:00
X diabolik1981
Azz la 360 frigge solo le uova...
per quanto mi riguarda può anche cuocere la pasta... tanto non uso ne l'una ne l'altra ne tantomeno l'altra ancora.
cmq per duncan un caso facile facile sarà PES...l esperiaza di gioco(a detta degli sviluppatori)sarà migliore sulla ps3....per via dello spazio .....
lol, la versione per 360 avrà il campo di gioco più piccolo??
:mc:
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 14:07
^^spiritoso guarda nn lho detto io ma gli sviluppatori.....
threesixty
01-08-2007, 14:07
AleMeikai
il tuo CED x della superditta x è fantastico immagino, peccato che c'è solo la tua parola a sostenerlo, potevi mettere supertecnico come nik per avvalorare le tue parole e ci avremmo creduto tutti.. comunque si parla di console per GIOCARE e non a caso hai virato verso tutt'altri lidi perchè in questo campo a prendere la polvere è una console di dubbio gusto e senza un gioco decente..
in effetti si ha l'impressione che prendendo una ps3 dopo un po' di tempo ti ritroverai con un lettore br di qualità bassa, un po' come avvenne per la ps2, ma quando questo avverrà comunque i lettori br più performanti saranno in commercio a prezzi migliori, la ps3 avrà una unità con una buona capacità, e comunque avrà un HD sul quale appoggiarsi rendendo la differenza con la 360 meno marcata...
comunque non c'è tanto da piangere, 2 dvd-9 sono in grado di fare più o meno qullo che fa un br (non penso che andranno sopra i 20 gb tanto presto...), al limite si dovrà cambiare il disco in alcuni giochi... non mi pare una tragedia, è solo scomodo...
Concordo, si stanno facendo polemiche esagerate
Meglio così, visto che ho la PS3, anche se al momento parcheggiata dalla mia ragazza :D
ma pensi che il bluray sia stato inserito per i giochi ?
http://www.petvets.com/img/philosophy/pug_smile.jpg
i cd e i dvd lo sono stati?
Questa bestemmia no... Apocalipse Now è Coppola
Mi stò frustando sui ceci... hai ragione....
Comunque il supporto DVD ormai e' economico al punto che soluzioni multi disco andrebbero anche bene. Se non ci si e' scandalizzati sulla PS1 ai tempi perche' ora. Qui c'entrano in gioco interessi economici altro che texture.
quoto :)
quoto :)
Sì, certo gli interessi economici. Un team interno Microsoft non vede l'ora proprio di dire che la console X360 difetta dal punto di vista del supporto di archiviazione.
Come siete acuti a scoprire tutte le trame voi.
Sì, certo gli interessi economici. Un team interno Microsoft non vede l'ora proprio di dire che la console X360 difetta dal punto di vista del supporto di archiviazione.
Come siete acuti a scoprire tutte le trame voi.
Illuminaci ;)
pedro_se_rooot
01-08-2007, 14:56
si 12x trasferisce piu dati rispetto ai 2x ma il supporto ms gira sempre alla max velocita?Se si è per questo che si dice che è come avere un taglia erbe in camera...
ma perchè mi date ragione solo adesso ? talmente merdoni che non avevate il coraggio di dirlo prima ?
cmq è bello vedere come vi arrampicate sugli specchi XD
Illuminaci ;)
Facilissimo. Gli sviluppatori di PGR 4 dicono che hanno problemi di spazio per optare per la scelta di texture differenti per tutte le condizioni di illuminazione (scelta che migliora di parecchio l'estetica di tantissimi titoli alleggerendo allo stesso tempo il motore grafico).
Gli sviluppatori di PGR 4 dicono la verità, limitatamente al loro gioco e al loro progetto. Fine.
Per chi ama i complotti suggerisco romanzi di Fleming.
pedro_se_rooot
01-08-2007, 14:59
.....no sbagli cappuccino.....^^ cmq è vero perchè con l uscita di singstar si potranno fare dei video da fare con eyetoy e metterli su internet per far vedere quanto si è bravi XD
ma dici che non si potrebbe fare su 360 con un aggiornamento firmware ?
pedro_se_rooot
01-08-2007, 15:00
i cd e i dvd lo sono stati?
i cd e i dvd erano di qualcuno che produceva giochi ?
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 15:01
Pedro nn ho detto nulla di questo si che si puo fare sulla 360....
prometeox303
01-08-2007, 15:04
X THREESIXTY..
ahhahahahah...e ki ha mai detto 'supeditta' rileggi il post prima di parlare, ho detto grande azienda, come ce ne sono a centinaia in Italia..o tu non ci vivi??
il tuo nik è invece perfetto...hahahah 360....hahahah piji la polvere pure tu!!
che non ci siano gioki per ora ok...anke se motorstorm l'xbox se lo sogna, un gran tennis, il playstation store ED IN PIU tutte le altre cose...mica 'altri lidi'...
non vedo l'ora di MGS4,KILLZONE2, PES2008, LAIR, GT5, GTA IV... e chi piu ne ha piu ne metta, la ps3 non sta prendendo polvere...è solo in rodaggio...non sul rettilineo d'arrivo come l'xbox360 ...anzi l'xboxThreeSixty.... :)
basta togliersi le fette di salame sugli okki, senza essere sonysti..basta essere realisti!!!
ed infine, CERTO che uso la ps3 per giokare...ma se poi, prima di spegnerla, mi permette di fare MILLE altre cose..benvenga...solo invidia sento nelle tue parole, invidia di una casa costruttrice che (almeno) ogni 25 del mese pensa ai suoi utenti e gli manda un bel regalino sottoforma di aggiornamento...l'xbox ogni quanto si evolve???
è in continuo sviluppo la ps3...niente a ke vedere con l xboxthreesixty !
AleMeikai
pedro_se_rooot
01-08-2007, 15:04
Facilissimo. Gli sviluppatori di PGR 4 dicono che hanno problemi di spazio per optare per la scelta di texture differenti per tutte le condizioni di illuminazione (scelta che migliora di parecchio l'estetica di tantissimi titoli alleggerendo allo stesso tempo il motore grafico).
Gli sviluppatori di PGR 4 dicono la verità, limitatamente al loro gioco e al loro progetto. Fine.
Per chi ama i complotti suggerisco romanzi di Fleming.
il team ninja diceva che 2 anni fa heavenly sword era gia superiore a ninja gaiden
il team ninja ha detto una stupidata
la tua tesi fa acqua
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 15:08
...prima di parlare pedro vedrei Hs a lavoro ultimato..nn solo la demo.....o le foto.....
pedro_se_rooot
01-08-2007, 15:08
X THREESIXTY..
ahhahahahah...e ki ha mai detto 'supeditta' rileggi il post prima di parlare, ho detto grande azienda, come ce ne sono a centinaia in Italia..o tu non ci vivi??
il tuo nik è invece perfetto...hahahah 360....hahahah piji la polvere pure tu!!
che non ci siano gioki per ora ok...anke se motorstorm l'xbox se lo sogna, un gran tennis, il playstation store ED IN PIU tutte le altre cose...mica 'altri lidi'...
non vedo l'ora di MGS4,KILLZONE2, PES2008, LAIR, GT5, GTA IV... e chi piu ne ha piu ne metta, la ps3 non sta prendendo polvere...è solo in rodaggio...non sul rettilineo d'arrivo come l'xbox360 ...anzi l'xboxThreeSixty.... :)
basta togliersi le fette di salame sugli okki, senza essere sonysti..basta essere realisti!!!
ed infine, CERTO che uso la ps3 per giokare...ma se poi, prima di spegnerla, mi permette di fare MILLE altre cose..benvenga...solo invidia sento nelle tue parole, invidia di una casa costruttrice che (almeno) ogni 25 del mese pensa ai suoi utenti e gli manda un bel regalino sottoforma di aggiornamento...l'xbox ogni quanto si evolve???
è in continuo sviluppo la ps3...niente a ke vedere con l xboxthreesixty !
AleMeikai
ma il gran tennis c'è pure su 360, è online e senza aliasing, quello di ps3 è meglio perchè è peggio ??? :eek:
il playstation store meglio del market place ? :eek:
lair è stato bocciato da tutte le testate giornalistiche online
la ps3 è un bene perchè l'aggiornano sempre ? :eek: :eek: perchè era murata di bug all'inizio forse...
vabbeh dai...mi fai troppo ridere e se penso che ho la tua età, mi vergogno...
il team ninja diceva che 2 anni fa heavenly sword era gia superiore a ninja gaiden
il team ninja ha detto una stupidata
la tua tesi fa acqua
Il team Ninja ha tutto l'interesse a tessere le lodi di un gioco di prossima uscita. Normale.
Gli sviluppatori di PGR4 non hanno alcun interesse a gettare ombre sul loro prodotto e sulle possibilità dell'hardware di chi gli dà da mangiare. Quando si ipotizzano complotti bisognerebbe interrogarsi un po' sulle motivazioni... che vadano oltre un vittimistico "mi vogliono fregare".
pedro_se_rooot
01-08-2007, 15:11
...prima di parlare pedro vedrei Hs a lavoro ultimato..nn solo la demo.....o le foto.....
demo demo, io ho la ps3 :) non parlo per partito preso, parlo per cognizione di causa (e se volete aggiungermi il mio nick online è pedro_se_rooot)
la demo era si e no una costola di NG
Allora, qualche idea sul perché gli sviluppatori di un team interno Microsoft che creano un gioco in esclusiva X360 debbano gettare ombre sia sul gioco (che rischia di essere castrato) che sulle prospettive future della console?
Una bella tesi che non fa acqua?
C'entrano i patriots?
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 15:15
varamente lair ha avuto pareri contrastanti certe testate hanno tessuto lodi altre invece hanno detto il contrario la verità sta al centro cmq nn mi interessa i giochi devono piacere a me nn mi interessa il parere degli altri...il playstore sarà pure peggiore di quello xbox...ma è un servizio gratuito nn come la M che fa pagare un tot a mese.......per cosa? per far ostare direttamente alle console le partite......(alcuni giochi sia chiaro)..io ho 23 anni ho tempo davanti a me aspetto con calma il giorno in cui la ps3 ..colmerà e supererà il divario di giochi e sottolineo solo di giochi....con la 360 e quest giorno si fa sempre piu vicino.... e li prevedo parecchi rosik...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 15:17
Pedro :D carissimo....spero che tu sappia che era una demo risalente a MARZO....quella dell e3 è tutt altra cosa......vabbe parleremo a gioco finito di una KA
prometeox303
01-08-2007, 15:34
x pedro...ke x me c'ha 10 di anni
hahahaha lair bocciato??? ma dove vivi??ti piacerebbe!!!! le tue 'testate' tienitele, leggi solo xboxmania?? hahahhaha
e gli altri gioki???? ....silenzio nè??
rispondio alle tue INTELLIGENTI DOMANDE: (ne dimostri 8 dalle domande, manco 10, fai bene a vergognarti)
1- è megli xkè è meglio
2- si
3- x lair t ho gia detto
4- era un bug non avere la possibilità di connettersi alserver multimediale?...ogni aggiornamento (1.60 , 1.70, 1.80 ...) erano delle aggiunte, dolo il 1.71 e .172 (mi pare) erano delle correzioni di piccoli bug (dei quali manco me ne sono accorto)...la ps3 cresce, evolve...ha questa possibilità che fa rosikare gente come voi...mi spiace ma cè solo invidia e vergogna nelle tue parole!!!!
comunque...leggi bene i post prima di rispondere con le fettone di salame sugli okki...stavamo parlando di una carenza di gioki per ps3, non di un confronto di gioki tra xbox e ps3...meno male x voi ke ce ne sono di gioki...è uscita da un'eternità...ci mancerebbe anke ke non ci siano i gioki!!
sento solo invidia...solo invidia...e mi fai ridere!!!di gusto!!
ROSICONE!!
AleMeikai
Le PS3 comprate fino ad ora hanno visto la polvere, visto che tutti i grandi titoli sono TUTTI in arrivo...
Comunque bell'esempio, la PS3 è in rodaggio...e il rodaggio lo fà fare a chi spende 599€ di console. :)
prometeox303
01-08-2007, 15:40
azz..questo è vero defrag...il punto debole della ps3 è il prezzo..e su questo non dico nulla :(
Prezzo Elevato?... quanto costa una XboX "vestita" da PS3?
prometeox303
01-08-2007, 15:45
non ci avevo pensato...ha ragione...siamo a -100 per l'xbox in confronto alla ps3...io gli davo un -90 hehehhe
Ok, dicono la verità, ma è un problema? Cioè, oramai i DVD costano molto poco, qual'è il problema di usarne 2 per un solo gioco?
Non mi pare proprio.
Quindi sorge spontanea la domanda: perchè si stà parlando così tanto di un dettaglio così...uhm...irrilevante? Mi servono 2 DVD per avere quello, uso 2 DVD. Quindi perchè una notizia del genere fà così scalpore?
Le PS3 comprate fino ad ora hanno visto la polvere, visto che tutti i grandi titoli sono TUTTI in arrivo...
Comunque bell'esempio, la PS3 è in rodaggio...e il rodaggio lo fà fare a chi spende 599€ di console. :)
... è lo stesso discorso di chi compra una 8800 GTX ... giochi DX10 non ce ne sono ed a meno che non giochi a 1920x1080 potresti anche farne a meno.. personalmente ti posso dire che prende più polvere la mia 8800 GTX che la mia PS3 ( sempre che ci sia il tempo di farla cadere questa polvere su entrambe )...
infatti la sera quando non ho voglia di giocare e sono con la famiglia ed i bimbi, se non c'è niente su sky .. mi sparo qualche film dal server NAS via rete e me lo guardo sulla PS3 tramite DLNA...
oppure nolleggio qualche BR...
alla faccia di chi pensa che la PS3 stia lì a prendere polvere
E poi BASTA con stà storia che costa troppo.... se non avete i soldi per comprarla non piangete e non denigratela...
alla fine dei conti il prezzo XBOX ( completo ) e PS3 è uguale...
pedro_se_rooot
01-08-2007, 15:59
ci mancerebbe anke ke non ci siano i gioki!!
fossero ignorante e per il resto vabbeh...sbaglio io a darti corda
io rosico perchè ho ps3 e 360 hai ragione
infatti la sera quando non ho voglia di giocare e sono con la famiglia ed i bimbi, se non c'è niente su sky .. mi sparo qualche film dal server NAS via rete e me lo guardo sulla PS3 tramite DLNA...
oppure nolleggio qualche BR...
alla faccia di chi pensa che la PS3 stia lì a prendere polvere
E poi BASTA con stà storia che costa troppo.... se non avete i soldi per comprarla non piangete e non denigratela...
alla fine dei conti il prezzo XBOX ( completo ) e PS3 è uguale...
Sbaglio o c'è un problema di comunicazione?
Io parlavo della carenza di giochi importanti per PS3, e tu mi hai parlato dei film in BR :mbe:
Sbaglio o c'è un problema di comunicazione?
Io parlavo della carenza di giochi importanti per PS3, e tu mi hai parlato dei film in BR :mbe:
... io ho focalizzato sul prendere polvere, in mancanza di giochi lungimiranti o di giochi che uno si è rotto di giocare...
se poi parliamo di giochi dipende sempre dalle persone... ha me piace RESISTANCE e MOTORSTOM... mentre stò meditando addirittura di prendere HOTSHOT in JAP ... visto che amo il genere... ed attendo le KA...
la parte finale del commento non era riferito a te...
Maverick491
01-08-2007, 16:10
Ok, dicono la verità, ma è un problema? Cioè, oramai i DVD costano molto poco, qual'è il problema di usarne 2 per un solo gioco?
Non mi pare proprio.
Quindi sorge spontanea la domanda: perchè si stà parlando così tanto di un dettaglio così...uhm...irrilevante? Mi servono 2 DVD per avere quello, uso 2 DVD. Quindi perchè una notizia del genere fà così scalpore?
Purtroppo almeno per PGR4 non è possibile fare una cosa del genere. Dovresti stare a cambiare disco in continuazione appena cambiano le condizioni di luce. Non è come in giochi che hanno per esempio metà dei livelli su un disco e il resto sull'altro...
Purtroppo almeno per PGR4 non è possibile fare una cosa del genere. Dovresti stare a cambiare disco in continuazione appena cambiano le condizioni di luce. Non è come in giochi che hanno per esempio metà dei livelli su un disco e il resto sull'altro...
Scusa... ma invece di mettere 120 circuiti con illuminazione giorno in un disco e gli stessi 120 circuiti con illuminazione notte in un altro; basterebbe mettere 60 giochi completi di tutta l'illuminazione su uno e gli altri 60 nell'altro, cambi disco quando cambi circuito
Bisogna vedere, dati alla mano...non con queste quattro chiacchere...
Comunque, bisogna vedere che problema c'è, perchè dubito fortemente che su 8.5 Gb non ci stia un gioco e le sue texture, ci saranno anche molti filmati prerenderizzati, che mi ricordi l'unico titolo per 360 che usa 2 dischi è Blue Dragon
prometeox303
01-08-2007, 16:29
pedro...ti attacchi a tutto...finiti gli argomenti ps3 passi agli argomenti 'professore di italiano'....mio dio!!!
kemmefraga..mica li rileggo i post..io scrivo e invio...poi se cè gente (solo tu mi sa) che si attacca ai 'siano'..vabbè...lascio perdere...ho capito che non ne vale la pena di continuare...qui tu dimostri davvero di essere appena entrato nell'età della pubertà..!
niente da dire sull'xbos?? hahahahah...scusa..l'xbox.....
attenzione ragazzi che cè pedro 'professor d'italiano' che corregge i tempi vebali nei post...non sbagliate se non volete le frecciatine di un rosicone !!!
AleMeikai
prometeox303
01-08-2007, 16:30
vabbò..io vado...
ciao a tutti!!
Scusa... ma invece di mettere 120 circuiti con illuminazione giorno in un disco e gli stessi 120 circuiti con illuminazione notte in un altro; basterebbe mettere 60 giochi completi di tutta l'illuminazione su uno e gli altri 60 nell'altro, cambi disco quando cambi circuito
Ok, in questa tipologia di giochi non da molto fastidio. Supponiamo sia cosi gta4,burnout paradise (anche se gira pure sui cellulari...quindi... ) , oblivion 2. cioe quelli con liberta di movimento su tutta l'estensione del gioco.
Non sarebbe cosi' facilmente risolvibile. Cmq vedremo nei prossimi anni se il blue ray e' stata una scelta saggia o meno.
Tenete poi conto anche l'andamento dei prezzi delle unita optic-drive: all'inizio costano un botto, quando diventa mercato di massa te lo tirano dietro.
Sono solo dei buffoni, è dai tempi delle directX6 che è possible comprimere le texture grazie all’S3TC e alle sue successive evoluzioni. :O
Questi signori vogliono farci credere che il loro gioco usa più di 9Gb di texture compresse, probabilmente questa sparata deriva dall’ignoranza dei programmatori o da motivi commerciali. :(
La cosa più triste è che qualche utente ci ha pure creduto :cry: :cry: :cry:
Sono solo dei buffoni, è dai tempi delle directX6 che è possible comprimere le texture grazie all’S3TC e alle sue successive evoluzioni. :O
Questi signori vogliono farci credere che il loro gioco usa più di 9Gb di texture compresse, probabilmente questa sparata deriva dall’ignoranza dei programmatori o da motivi commerciali. :(
Che curioso, la tua ultima frase e' la stessa che ho pensato leggendo il tuo commento :ciapet:
commettete un po' tutti l'errore di generalizzare un tantino... ovviamente in un disco di gioco c'è ben altro oltre alle texture... può d'arsi che abbiano messo un filmato iniziale un tantino troppo lungo e si siano mangiati lo spazio come altre mille piccole accortezze nelle quali hanno sforato... comunque nel disco oltre alle texture c'è l'audio la musica e mille altre cose...
non ho capito perchè dovrebbe essere una bufala la notizia solo perchè vi pare inverosimile...
nico_1982
01-08-2007, 18:33
Per la cronaca, anche se un DVD-9 ha una capacita' di 7.95 GB, sui dischi per il 360 una certa quantita' di spazio e' riservata e per i dati del gioco sono disponibili 6.8 GB, 3.4 per strato. C'era una discussione in merito su B3D tempo fa :)
commettete un po' tutti l'errore di generalizzare un tantino... ovviamente in un disco di gioco c'è ben altro oltre alle texture... può d'arsi che abbiano messo un filmato iniziale un tantino troppo lungo .
Non è obbligatorio mettere un filmato iniziale in CG, per realizzare il video iniziale posso usare il motore del gioco.
e si siano mangiati lo spazio come altre mille piccole accortezze nelle quali hanno sforato... comunque nel disco oltre alle texture c'è l'audio la musica e mille altre cose...
Tutto si può comprimere: musica,texture,normal map,....
Per non parlare degli algoritmi procedurali con le quali si può generare tutto (texture,suoni,...) occupando pochissimo spazio (Infinity: The Quest for Earth è un esempio).
I metodi per occupare poco spazio esistono, se poi non vogliono usarli è un loro problema, IMHO potrebbero risparmiarci queste scuse puerili :mad:
Non è obbligatorio mettere un filmato iniziale in CG, per realizzare il video iniziale posso usare il motore del gioco.
il mio era solo un esempio, non so come sia fatto il gioco, era solo per dire che forse potevano pure recuperare spazio ottimizzando, ma comunque il limite è stato raggiunto perchè bisogna scendere a compromessi, il punto è solo questo
Per non parlare degli algoritmi procedurali con le quali si può generare tutto (texture,suoni,...) occupando pochissimo spazio (Infinity: The Quest for Earth è un esempio).
I metodi per occupare poco spazio esistono, se poi non vogliono usarli è un loro problema, IMHO potrebbero risparmiarci queste scuse puerili :mad:
mmm non sono un esperto, ma se il gioco ha bisogno comunque di leggere i dati dal dvd perchè non li legge dall'hd siamo sicuri che si possano comprimere così tanto? non penso che siano così sprovveduti da non saperlo fare comunque... e non capisco perchè alcuni non vogliano comunque crederci... ci sono giochi per pc che occupano molti giga da installati e non sono certo next gen... non c'è certo da sorprendersi se un gioco occupa 10 gb oggigiorno
ma scusate la mia domanda..
ad una eccessiva compressione non corrisponde una determinata perdita di informazione?
ma scusate la mia domanda..
ad una eccessiva compressione non corrisponde una determinata perdita di informazione?
Non necessariamente. Compressioni più elevate possono anche solo richiedere più potenza di calcolo per la compressione e/o per il recupero totale dell'informazione (codifica entropica o simili). Tuttavia ovviamente le procedure di compressione più "potenti" (in termini di spazio risparmiato) sono solitamente "con perdita" (lossy), ed in questo caso una compressione maggiore corrisponde ad una maggior perdita di informazione.
Anche in questo caso però bisogna specificare che si possono avere "perdite" di entità diverse: algoritmi più avanzati riescono a concentrare la perdita di informazione su parti dell'informazione originale meno importanti o riescono a camuffare la perdita con particolari schemi di compressione. Infine anche in fase di decodifica si può tentare euristicamente di ricostruire l'informazione persa, sempre a costo di un tempo di decodifica maggiore.
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 19:47
Posso fare una domanda ma un gioco xbox dvd9 quanto sta?????
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 19:54
Bene .....dp una ricerca ho trovato da solo la risposta VI PRENDONO PER IL CULO.........cioè vi fanno pagare un dvd9 o undvd normale quanto un bluray........mio dio che sola.......cioè Harry potter sta 69,99e.....cioè lo stesso prezzo che ha in br......mio dio......nn so se ridere o piangere......
cmq io ho scelto ps3 per quello che offre e offrirà....cmq nn diciamo che la ps3 costa perche ti offre di piu rispetto alla 360-wii solo il br sta un casino di soldi..se andate in qualsiasi negozio il br lo pagate molto di più e nn dite noi il br nn lo vogliamo perchè sarà per ora nn da secondo voi dei vantaggi ma in un futuro nn molto lontano farà sentire la sua necessità
diabolik1981
01-08-2007, 20:08
Bene .....dp una ricerca ho trovato da solo la risposta VI PRENDONO PER IL CULO.........cioè vi fanno pagare un dvd9 o undvd normale quanto un bluray........mio dio che sola.......cioè Harry potter sta 69,99e.....cioè lo stesso prezzo che ha in br......mio dio......nn so se ridere o piangere......
A parte la trollata... cosa ci sarebbe da piangere? Quanto pensi costi stampare un BD in più rispetto ad un DVD?
Sulla parte restante... bhe stendiamo un velo
cmq io ho scelto ps3 per quello che offre e offrirà....cmq nn diciamo che la ps3 costa perche ti offre di piu rispetto alla 360-wii solo il br sta un casino di soldi..se andate in qualsiasi negozio il br lo pagate molto di più e nn dite noi il br nn lo vogliamo perchè sarà per ora nn da secondo voi dei vantaggi ma in un futuro nn molto lontano farà sentire la sua necessità
il prezzo dei giochi è una materia spinosa, comunque è vero che costano troppo per motivi non ben precisati (non c'è la volontà di abbassare il prezzo e vendere più copie, quel prezzo lì permette di massimizzare i guadagni...), tuttavia in questo caso è più che altro la sony che perde, perchè per lei costa di più un gioco, sia che venda sia che non venda e avrebbe poco margine di manovra nell'abbassare il prezzo, mentre la ms lavora con supporti che non costano nulla e quindi guadagna di più...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 20:16
guarda io credo che stampare un br costi di piu di un dvd per questo credo che ci dovrebbe essere una differenza.....per il resto stendilo tu il velo pietoso..perche cosa ce che nn va??vuoi dire che con 600 euro ti prendi un Br e una console nex.gen????dimmi qualè il tuo negoziante che vengo di corsa -.-.......per piacere nn diciamo che hardware della 360 e del wii sono meglio della ps3....(parti di HD)...
guarda io credo che stampare un br costi di piu di un dvd per questo credo che ci dovrebbe essere una differenza.....per il resto stendilo tu il velo pietoso..perche cosa ce che nn va??vuoi dire che con 600 euro ti prendi un Br e una console nex.gen????dimmi qualè il tuo negoziante che vengo di corsa -.-.......per piacere nn diciamo che hardware della 360 e del wii sono meglio della ps3....(parti di HD)...
si vabbè ma smettila di fare console war. a nessuno interessa che ti scaldi per difendere una console o un'altra, ti piace? ce l'hai? bravo. non trollare per farore, non interessa...
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 20:20
altro gioco che su ps3 sarà meglio rispetto alla versione 360(perchè sviluppato per ps3 e ottimizzato per 360)è colindirt....
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 20:21
nn trollo rispondo solo a 1981...( e se è un problema essere fandi una cosole fustigatemi come me ci sono gli xboxari e i nintendofili.....)
esatto, e farebbe anche molto più effetto, imho :)
ecco uno che arriva al nocciolo, basti vedere speedtree (usato tra l'altro in PGR3 e in Oblivion), oramai gli algoritmi procedurali dovrebbero essere la normalità...
nn trollo rispondo solo a 1981...( e se è un problema essere fandi una cosole fustigatemi come me ci sono gli xboxari e i nintendofili.....)
e tutti sbagliano a disprezzare chi fa scelte diverse... anche perchè non si capisce per quale motivo possa importare a qualcuno quale console posso preferire
^TiGeRShArK^
01-08-2007, 20:29
Ok, in questa tipologia di giochi non da molto fastidio. Supponiamo sia cosi gta4,burnout paradise (anche se gira pure sui cellulari...quindi... ) , oblivion 2. cioe quelli con liberta di movimento su tutta l'estensione del gioco.
Non sarebbe cosi' facilmente risolvibile. Cmq vedremo nei prossimi anni se il blue ray e' stata una scelta saggia o meno.
:mbe:
Baldur's Gate II era su 5 cd ... :stordita:
diabolik1981
01-08-2007, 20:30
la differenza nella stampa dei due supporti si aggira nell'ordine di un paio di €. Per il resto se prendo una console la prendo per giocare e non per fare altro, perchè l'altro lo fa sicuramente in modo mediocre. Soprattutto oggi acquistare un lettore per HD quando ancora non si ha uno standard vincente (e BD non lo è assolutamente) mi sambra quantomeno folle. Poi ognuno gestisce come meglio crede il proprio denaro, ma 3000€ per vedere un film mi pare un'esagerazione.
diabolik1981
01-08-2007, 20:31
diablo 2 era su 3 CD... eppure ci abbiamo giocato senza problemi.
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 20:54
guarda tu puoi pensare che la scelta del br sia discutibile.......ma come si sa e si è visto il primo anno è sempre in perdita....la sono guarda al lungo periodo e per me gli questa scelta gli darà la vittoria...
darios81
01-08-2007, 20:58
Non mi sono letto tutti i post , ho commentato una cosa ll'inizio e' un ignorante all'inizio , saccentone e sapientone , mi ha detto che i giochi ps3 occupanop 20 GIGA.
ALLORA PER TUTTI COSI LA FINIAMO FINITA :
PRENDETE UN GAME QUALSIASI PS3 , e fategli LA ISO RIPULUTA :
Allora :
Vf5 occupa 2,75GIGA contro 13 del game originale !!! ( ma dove sono finiti glia ltri 11 giga del blu rau?)
MOTORSTORM e F1 occupano 3,50 Giga contro i 22 medi dei loro supporti Blu ray ( ma come e i restanti 19 giga del mio amato Blu ray)..
e cosi per tutti gli altri giochi!!!!
La fonte ' DRUNKENDONKEY che penso molti di voi conosceranno e che puo essere considerato molto affidabile.
Oltre tutto ho fatto una iso anche io ripulita di F1 occupa tanto il gioco.
Ora voi ditemi sove sto blu ray , serve!! !fatemi capire , non sapere un emerito caxxo e parlate , non siete progrmmatori e vi permette di sapere tutto di tutto.
Andatavene a giocare con la ps3 col suo blu ray , vi paice tanto farvi fregare i soldi , l'importante e che poi dite che cio che avete comprato serve ed e utile!!!!
Dai Sonari , siete fantastici , senza sapere nulla ne di te a piu non posso
diabolik1981
01-08-2007, 20:59
guarda tu puoi pensare che la scelta del br sia discutibile.......ma come si sa e si è visto il primo anno è sempre in perdita....la sono guarda al lungo periodo e per me gli questa scelta gli darà la vittoria...
previsioni è molto difficile farne perchè è un periodo molto complesso per il settore IT in generale e anche in Sony sanno bene che se non iniziano ad abbassare di molto il prezzo si rischia di fare un bel buco nell'acqua di dimensioni colossali, anche perchè questa volta la concorrenza non viene dalla Nintendo a cartucce o dalla Sega, ma viene da una Nintendo che sta facendo risultati strepitosi da una certa MS che può permettersi altri 20 anni di perdite e continui ribassi per fiaccare la resistenza di Sony. Quindi i risultati sarebbe meglio che inizino a venire presto o sarenno dolori.
Monkey-d-Rufy
01-08-2007, 21:06
rispondo a dario
Ripulito di che???' di suoni video?? cavolo se gli sviluppatori vogliono mettere un filmato in CG da spacca mascella (vedesi FInalfantasy che ne abusa) ma te che cavolo vuoi???Filmati una caterva di suoni e musciche servono per rendere il gioco piu bello gradevole e emozionate...torna tu a giocare con tetris e arcanoid....
rispondo a dario
Ripulito di che???' di suoni video?? cavolo se gli sviluppatori vogliono mettere un filmato in CG da spacca mascella (vedesi FInalfantasy che ne abusa) ma te che cavolo vuoi???Filmati una caterva di suoni e musciche servono per rendere il gioco piu bello gradevole e emozionate...torna tu a giocare con tetris e arcanoid....
Quindi è per avere i filmati spacca mascella che sony ha messo in PS3 un lettore da 250 e passa $? :rolleyes: O è per promuovere il proprio formato?
Perchè per giocare BR o HD DVD non servono a nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.