View Full Version : Quadcore o non quadcore questo è il problema
Dragonorb
02-07-2007, 21:52
E' da un po' di giorni che mi sto facendo problemi sulla futura configurazione del mio pc...
quadcore q6600 (o simili)
o
aspettare il futuro quad di casa amd
o
meglio ancora rimanere su un intel core 2 duo?
Ditemi ditemi ditemi:D
EDIT by mod:
Attenzione: nelle ultime pagine la chat e l'ot hanno raggiunto livelli allarmanti.
vi avevo avvertito, adesso sono costretto a dare un giro di vite: al prossimo messaggio ot o comunque sopra le righe sospensione da 24 ore.
non voglio imporre un clima del terrore, basta solo un po' di buon senso. ci si può divertire lo stesso senza postare messaggi di sole faccine o similia.
gabi.2437
02-07-2007, 22:25
Mah, se pensi di sfruttarlo un quadcore intel, l'amd non si sa quando uscirà ne come sarà...
Dal 22 luglio poi il quadcore intel starà sui 266$, fai te...
Dragonorb
02-07-2007, 22:44
quindi dici di stare sul quad intel?
PS votate al sondaggio tutti così vediamo come la pensa HW upgrade! :D :D :D
Dragonorb
02-07-2007, 23:28
Avete qualche benchmark comparativo tra intel core 2 duo e quad core? qualcuno l'ha provato sulla propria pelle? :D
spostato su richiesta dell'autore.
ps: è un'eccezione alla regola, la prossima volta cerca di stare più attento. :)
Dragonorb
03-07-2007, 00:37
lo farò! grazie!:)
ReverendoMr.Manson
03-07-2007, 01:21
Credo che un Intel core 2 duo sia la cosa migliore fino a fine 2007 ;)
fdadakjli
03-07-2007, 10:27
con un quad sicuramente stai tranquillo per + tempo... :)
cmq dipende dall'utilizzo...se il pc lo usi per giocare fai conto che probabilmente ti scade la garanzia della cpu prima che escano titoli che sfruttano a dovere quattro core... :( anche se spero vivamente di sbagliarmi...:D
se invece usi il pc per lavoro con applicazioni che fanno uso massiccio della cpu e la sfruttano per bene allora con il quad guadagni un botto rispetto al dual... ;)
Dragonorb
03-07-2007, 11:35
e del quadcore futuro dell'AMD?
Uscirà un QuadCore dell'AMD, peggio o meglio del Intel lo sapremo solo dopo averli visti. :sofico:
Attualmente conviene aspettare il 22 Luglio se non hanno urgenze particolari, metre per vedere un AMD Quad ce d'aspettare l'inverno.
il 22 luglio è cmq una data incerta se è vero che ci sarà il taglio e altrettanto vero che questo verrà adottato dagli shop non prima di 2 settimane circa,anche più...
tornando alla questione quad o non quad,per i game imho meglio puntare ad un dual,all'orizzonte c'è ancora poco,considerando che i giochi che sfruttano il dual sono ancora pochi se non con simil-patch ingannevoli che dividono solo il carico sulle due cpu ma non ottimizzano di certo il gioco che non è stato ottimizzato per lavorare su due core.
un quad se ti piace l'oc,se necessiti di multitasking intenso con programmi pesanti e tantissime applicazione contemporaneamente,un quad se vuoi fare lo sborone...allora si,ma non prima del taglio!
ciauzzzzzzzzz
il 22 luglio è cmq una data incerta se è vero che ci sarà il taglio e altrettanto vero che questo verrà adottato dagli shop non prima di 2 settimane circa,anche più...
tornando alla questione quad o non quad,per i game imho meglio puntare ad un dual,all'orizzonte c'è ancora poco,considerando che i giochi che sfruttano il dual sono ancora pochi se non con simil-patch ingannevoli che dividono solo il carico sulle due cpu ma non ottimizzano di certo il gioco che non è stato ottimizzato per lavorare su due core.
un quad se ti piace l'oc,se necessiti di multitasking intenso con programmi pesanti e tantissime applicazione contemporaneamente,un quad se vuoi fare lo sborone...allora si,ma non prima del taglio!
ciauzzzzzzzzz
Concordo in pieno con Runk, tranne che per il fattore overclock dove, purtroppo, un Quad sale in genere, e sottolineo in genere, meno di un Dual.
Fossi in te non lo acquisterei ora ma attenderei l'uscita degli AMD e dei Penryn Intel ( per questi ultimi è previsto il debutto a settembre/ottobre). Così facendo, sia che tu scelga AMD sia che scelga Intel, avresti in ogni caso un processore di nuova generazione con una svalutazione nel breve e medio termine inferiore a quelli attuali.
In attesa delle nuove CPU potresti ripiegare al momento sui processori tipo E4300 o E4400 oppure sugli ultimi AMD le cui schede saranno compatibili anche con i nuovi modelli. Risparmi ora e ti resterà il denaro sufficiente per un buon upgrade
Concordo in pieno con Runk, tranne che per il fattore overclock dove, purtroppo, un Quad sale in genere, e sottolineo in genere, meno di un Dual.
Fossi in te non lo acquisterei ora ma attenderei l'uscita degli AMD e dei Penryn Intel ( per questi ultimi è previsto il debutto a settembre/ottobre). Così facendo, sia che tu scelga AMD sia che scelga Intel, avresti in ogni caso un processore di nuova generazione con una svalutazione nel breve e medio termine inferiore a quelli attuali.
In attesa delle nuove CPU potresti ripiegare al momento sui processori tipo E4300 o E4400 oppure sugli ultimi AMD le cui schede saranno compatibili anche con i nuovi modelli. Risparmi ora e ti resterà il denaro sufficiente per un buon upgrade
il mio riferimento all'oc non era dovuto al range di frequenza max raggiungibile,che come ben dici in genere è inferiore ad un dual,ma alla potenza massima raggiungibile da un sistema con quad in oc che è di gran lunga superiore. ;)
marchigiano
03-07-2007, 13:41
non ho votato perchè non c'era l'opzione single core :D per me se per ora non usi applicazioni multicore conviene risparmiare sulla cpu con un conroe-L e magari investire il risparmio su una vga più potente o ram più veloce o dischi in raid
poi quando finalmente tutte le applicazioni saranno ottimizzate per il multicore passa a un quad tranquillo
per ora la piattaforma migliore è la 775 di intel, di amd purtroppo non penso si vedranno bench affidabili prima di natale... avoia aspettare
Dragonorb
03-07-2007, 14:03
diciamo che io utilizzo abbastanza frequentemente Blender (programma di grafica 3d) e gioco... ho il raffreddamento a liquido.. e in questo mi paro le chiappe e posso garantirmi anche un buon oc con un quad intel...
Bè chiaro.. adesso 4 core non servono... però stavo pensando a una cpu che durasse un po di anni.....
non ho votato perchè non c'era l'opzione single core :D per me se per ora non usi applicazioni multicore conviene risparmiare sulla cpu con un conroe-L e magari investire il risparmio su una vga più potente o ram più veloce o dischi in raid
poi quando finalmente tutte le applicazioni saranno ottimizzate per il multicore passa a un quad tranquillo
per ora la piattaforma migliore è la 775 di intel, di amd purtroppo non penso si vedranno bench affidabili prima di natale... avoia aspettare
diciamo che i single non sono proprio la scelta migliore,vuoi o non vuoi oggi il dual è la realtà,il tempo in cui si facevano discriminazioni a lungo termine su questi proci è passato da tempo,parliamo dei tempi dei 939 quando arrivò il 3800x2 e la moda del momento era il 3700 san diego....
non ho timore,oggi,di affermare che il dual è il minimo indispensabile!imho affiancare un single core ad una vga di fascia medio-alta limiterebbe molto quest'ultima...è come prendere 1gb di ram!
ovviamente è solo la mia visione sia chiaro!
diciamo che io utilizzo abbastanza frequentemente Blender (programma di grafica 3d) e gioco... ho il raffreddamento a liquido.. e in questo mi paro le chiappe e posso garantirmi anche un buon oc con un quad intel...
Bè chiaro.. adesso 4 core non servono... però stavo pensando a una cpu che durasse un po di anni.....
io direi di puntare su un dual! ;)
marchigiano
03-07-2007, 14:50
...un single core ad una vga di fascia medio-alta limiterebbe molto quest'ultima...
sarei curioso di vedere un conroe-L a 3-3.5ghz con una 8800gt se è davvero cpu limited... chi può fare questa prova?
sarei curioso di vedere un conroe-L a 3-3.5ghz con una 8800gt se è davvero cpu limited... chi può fare questa prova?
chi è che ha un conroe-L qua?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247
ciao runk :)
ciao andw,grazie per il link,non pensavo esistesse già un 3d a riguardo...si vede che manco da secoli! :D
Dragonorb
03-07-2007, 20:08
La serie q6xxx sta sfondando per adesso.. sono curioso di vedere chi vincerà :D :D :D
Dragonorb
03-07-2007, 22:18
c'è poca fiducia per casa amd.. :D
c'è poca fiducia per casa amd.. :D
beh più che altro è Intel che con i C2D ha sbancato ;)
il mio riferimento all'oc non era dovuto al range di frequenza max raggiungibile,che come ben dici in genere è inferiore ad un dual,ma alla potenza massima raggiungibile da un sistema con quad in oc che è di gran lunga superiore. ;)
Concordo ancora una volta alla grande. Ho un QX6700 e posso garantire che già per raggiungere le sue prestazioni a default, ossia a 2666 mhz, un Core 2 Duo ne deve fare di strada in overclock ( chiaramente mi riferisco a quei programmi che sfruttano la presenza di più core), figuriamoci la differenza quando il Quad è in overclock
Dragonorb
04-07-2007, 12:54
.. hai perfettamente ragione... quanto l'hai pagato il QX6700?
io consiglierei di aspettare quello che sforna AMD, visto che i quad di intel sono due dual affiancati l'un con l'altro. Questa volta siamo stati fortunati che i core2 come architettura vanno, altrimenti avrebbero fatto la fine dei PD :). Io ti consiglierei di aspettare i Quad AMD e Penryn con compagnia bella :). Senza dubbio comunque entro la fine dell'anno puntare su un quad core è la scelta migliore.
Giusnico
04-07-2007, 18:30
io consiglierei di aspettare quello che sforna AMD, visto che i quad di intel sono due dual affiancati l'un con l'altro. Questa volta siamo stati fortunati che i core2 come architettura vanno, altrimenti avrebbero fatto la fine dei PD :). Io ti consiglierei di aspettare i Quad AMD e Penryn con compagnia bella :). Senza dubbio comunque entro la fine dell'anno puntare su un quad core è la scelta migliore.
Infatti, fino a quando AMD non ha detto la sua, non conviene sbilanciarsi in acquisti. Anche perché sui Phenom X4 ancora non trapela alcun bench affidabile. I Penryn saranno sicuramente molto performanti.
dmanighetti
04-07-2007, 18:42
Ho votato il quadcore Intel altrimenti mi sentirei piuttosto idiota a non averlo fatto visto che ne ho uno.
Saluti.
Dimenticavo, non voto AMD perchè non ho idea di come sia, ma se si rivelerà meglio di Intel non ci penso 2 volte a cambiare.
.. hai perfettamente ragione... quanto l'hai pagato il QX6700?
L'ho preso l'anno scorso e questo è il terzo QX6700 che provo, quando ancora dovevano uscire sugli scaffali, infatti è un ES.... ti lascio immaginare il costo. Comunque non ne sono pentito, a distanza di un anno, che, per come corre oggi il mercato dell'hardware, ritengo un periodo piuttosto lungo nella "vita commerciale di un processore", è una CPU assolutamente valida e performante.
Prossimamente penso di passare al Penryn anche se ho qualche dubbio in merito. Non credo che, nonostante i 45 nm e le nuove istruzioni, le prestazioni saranno così abissali rispetto agli attuali Core2Duo e Quad tanto da giustificare un cambio di CPU. Sicuramente ben altro interesse riserverò ai futuri Quad "nativi" ( Nehalem) che sfornerà Intel.
dmanighetti
04-07-2007, 19:09
Prossimamente penso di passare al Penryn anche se ho qualche dubbio in merito. Non credo che, nonostante i 45 nm e le nuove istruzioni, le prestazioni saranno così abissali rispetto agli attuali Core2Duo e Quad tanto da giustificare un cambio di CPU. Sicuramente ben altro interesse riserverò ai futuri Quad "nativi" ( Nehalem) che sfornerà Intel.
Non ti so dire i Penryn, ma ti assicuro che i G0 del QX6850 sono da paura, stessa overclockabilità e temperature dei Core2Duo ma su 2+2 core.
Saluti.
Non ti so dire i Penryn, ma ti assicuro che i G0 del QX6850 sono da paura, stessa overclockabilità e temperature dei Core2Duo ma su 2+2 core.
Saluti.
Ho visto, però questi QX6850 mi inducono ad una riflessione. vale la pena acquistare adesso un processore di quel tipo ad un costo notevole, credo si trovi sui 1000 euro circa, quando ovecloccando un po' un QX 6700, che attualmente è sceso e non di poco, si ottengono di fatto gli stessi risultati? (vedendo i risultati nei vari benchmark, a parità di frequenza non ho notato differenze significative). Inoltre tieni presente che, nonostante sia uscito da poco, di fatto è un processore che può essere ormai considerato già di "generazione precedente" con i Penryn alle porte, non trovi? Secondo me ci potrebbe essere addirittura il rischio - non credo ma nel campo dell'hw ormai non si è più certi quasi di nulla - di vedere un Penryn dal costo di molto inferiore andare quanto il QX6850.
Per quanto riguarda le temperature ti posso dire che il mio ( uno Step 7 rev. B3) scalda forse, e dico forse, qualcosa in più del QX6850 step G0. A 3856 mhz mi chiede 1,43/1,44 Volts e non supera mai i 52/54° adesso che siamo in estate con temperatura ambiente di 26/27° In inverno scaldava ancora meno.
Con questo non voglio dire che gli ultimi quad siano uguali ai precedenti ma ritengo che, come sempre accade con le CPU, si debba considerare anche la fortuna. E' comunque certo che tra i nuovi Quad è più facile trovarne di performanti rispetto a quanti se ne poteva trovare tra i "vecchi" QX 6700.
letsmakealist
04-07-2007, 20:25
Saluti.
io aspetto i Q6600 G0 in uscita fra qualche settimana.
prezzo contenuto, tdp a 95w e, si spera, buone possibilità di OC.
AntonioAlfa
04-07-2007, 20:28
Voto per il Quad. Sto aspettando che calino i prezzi :D
dmanighetti
04-07-2007, 21:35
Per quanto riguarda le temperature ti posso dire che il mio ( uno Step 7 rev. B3) scalda forse, e dico forse, qualcosa in più del QX6850 step G0. A 3856 mhz mi chiede 1,43/1,44 Volts e non supera mai i 52/54° adesso che siamo in estate con temperatura ambiente di 26/27° In inverno scaldava ancora meno.
Con questo non voglio dire che gli ultimi quad siano uguali ai precedenti ma ritengo che, come sempre accade con le CPU, si debba considerare anche la fortuna. E' comunque certo che tra i nuovi Quad è più facile trovarne di performanti rispetto a quanti se ne poteva trovare tra i "vecchi" QX 6700.
In questo preciso istante sto usando il tuo stesso processore, un QX6700 step 7 rev. B3, a default mi segna dai 58 ai 62 gradi con TAT con raffreddamento ad aria quando il QX6850, nelle medesime condizioni, ne segna a malapena 32, direi che in questo caso la differenza è piuttosto notevole.
Poi come giustamente dici è anche questione di fortuna, ma nel mio caso il cambio vale la candela.
Saluti.
link: http://img259.imageshack.us/img259/7412/qx6700rf7.gif
dmanighetti
04-07-2007, 21:37
io aspetto i Q6600 G0 in uscita fra qualche settimana.
prezzo contenuto, tdp a 95w e, si spera, buone possibilità di OC.
Se ha le caratteristiche degli altri step G0 è un'affare da non perdere.
Saluti.
fdadakjli
05-07-2007, 11:23
il quad G0 in quanto a temp si allinea a pari freq. a quelle di un dualcore... ;)
Dragonorb
05-07-2007, 11:29
fantastici! ma saranno anche loro compresi nello sconto del 50% del 22 luglio?
In questo preciso istante sto usando il tuo stesso processore, un QX6700 step 7 rev. B3, a default mi segna dai 58 ai 62 gradi con TAT con raffreddamento ad aria quando il QX6850, nelle medesime condizioni, ne segna a malapena 32, direi che in questo caso la differenza è piuttosto notevole.
Poi come giustamente dici è anche questione di fortuna, ma nel mio caso il cambio vale la candela.
Saluti.
link: http://img259.imageshack.us/img259/7412/qx6700rf7.gif
Sei sicuro che i valori siano correttamente letti da TAT? Potrebbe verificarsi che, e se non sbaglio su XSystem ne hanno parlato, il programma sia più preciso con gli ultimi Quad, come quello che hai tu. Se così fosse la temperatura rilevata del QX 6700 potrebbe non essere del tutto corretta ed essere sfalsata per eccesso.
E la cosa potrebbe essere verosimile se consideri la differenza tra il mio, 52/54° a oltre 3800 mhz, ed il tuo che a default è ancora più caldo. Una differenza così sostanziale penso si possa spiegare solamente con un errore di lettura, O sballa il mio o il tuo, ma in ogni caso il programma non è preciso.
Comunque concordo sul fatto che, viste le differenze, sicuramente a te è convenuto un cambio del genere, il mio discorso era però di tipo generale e non specifico.
E anche se è valido il discorso che se uno continua ad attendere le novità alla fine il computer non se la farà mai, è altrettanto valida la riflessione che, mancando così poco all'uscita dei Penryn, forse ha poco senso acquistare oggi un processore che tra due/tre mesi sarà già superato ed il cui valore si sarà depauperato.
Razionalmente sarebbe forse più giusto acquistare ora un E4300/4400 da associare ad una buona scheda e, usciti ( e soprattutto valutati in termini di costi e prestazioni) i Penryn, fare un bell'upgrade.
Dragonorb
05-07-2007, 12:56
Ma i Penryn hanno un socket diverso ?
Dumah Brazorf
05-07-2007, 13:01
Al momento son poco sfruttati 2, 4 servono proprio a una mazza...
fdadakjli
05-07-2007, 13:07
Al momento son poco sfruttati 2, 4 servono proprio a una mazza...
questo dipende dall'utilizzo che se ne fa... ;)
questo dipende dall'utilizzo che se ne fa... ;)
esatto!io ad esempio quando faccio video editing e mi ritrovo oltre a emule,wmp11 e firefox aperti e devo smanettare con studio10,virtual dub,e altri programmi mi trovo strettino col dual...sopratutto se ho qualche game ridotto ad icona...insomma il quad va a chi ha necessità di multitasking intenso e per chi vuole più comodità.
dmanighetti
05-07-2007, 14:11
Sei sicuro che i valori siano correttamente letti da TAT? Potrebbe verificarsi che, e se non sbaglio su XSystem ne hanno parlato, il programma sia più preciso con gli ultimi Quad, come quello che hai tu.
Se guardi il link che ho postato vedrai che:
1) la cpu è esattamento lo stesso modello e stepping del tuo
2) le temperature rilevate con Everest e con TATsono le medesime.
Per il resto d'accordo, e sono anche perfettamente coscente che qualsiasi componente al top ha un rischio di svalutazione molto più elevato che altri, ma il medesimo discorso vale per tutti i prodotti del segmento Enthusiast.
Saluti.
ohmaigod
05-07-2007, 15:01
QXXXX
Se guardi il link che ho postato vedrai che:
1) la cpu è esattamento lo stesso modello e stepping del tuo
2) le temperature rilevate con Everest e con TATsono le medesime.
Per il resto d'accordo, e sono anche perfettamente coscente che qualsiasi componente al top ha un rischio di svalutazione molto più elevato che altri, ma il medesimo discorso vale per tutti i prodotti del segmento Enthusiast.
Saluti.
Ho visto, stasera per curiosità provo anch'io una comparazione con Everest e TAT e vediamo se dà anche a me la stessa temperatura. Strano comunque una differenza così netta, quasi 10° in più non sono pochi.
Il discorso della svalutazione non fa una piega, il mio era solo un consiglio per evitare di perdere più denaro del dovuto.
Ma i Penryn hanno un socket diverso ?
Non credo, dovrebbero avere sempre socket 775.
Dumah Brazorf
05-07-2007, 15:39
esatto!io ad esempio quando faccio video editing e mi ritrovo oltre a emule,wmp11 e firefox aperti e devo smanettare con studio10,virtual dub,e altri programmi mi trovo strettino col dual...sopratutto se ho qualche game ridotto ad icona...insomma il quad va a chi ha necessità di multitasking intenso e per chi vuole più comodità.
Ah beh, se tu hai l'esigenza di editare 3 video contemporaneamente nulla da dire.
Non siete però in molti a farlo eh! :p
Non credo, dovrebbero avere sempre socket 775.
si infatti sono su socket 775, serve però il FSB a 1333 per supportarli :)
peppecbr
05-07-2007, 15:44
io lo prendo e te lo consiglio :D per quella cifra che vuoi di più? un giorno sempre lo sfrutterai , poi i giochi iniziano a sfruttare i 2 core quindi se mentre gioco voglio fare altro non potro più :cry:
p.s. ma il prezzo dopo il 22 di luglio quando dovrebbe essere? no perchè io già ora li trovo a 300€ :eek: :read:
quando dovrebbe costare dopo il calo?
Ah beh, se tu hai l'esigenza di editare 3 video contemporaneamente nulla da dire.
Non siete però in molti a farlo eh! :p
certo,per questo si deve prima di tutto rispondere alle proprie esigenze,solo dopo si può procedere all'acquisto di un componente secondo me...;)
Dragonorb
05-07-2007, 16:03
si però valutanto che costeranno (quad) dopo il 22 luglio circa 266$ ossia circa 196€.. cioè quello che ha speso molta gente per un e6600...
si però valutanto che costeranno (quad) dopo il 22 luglio circa 266$ ossia circa 196€.. cioè quello che ha speso molta gente per un e6600...
si,è un motivo in più per acquistarlo se intendevi questo :)
a quanto si riesce a portare un Q6600? a 3,2GHz ci arriva? :p
si infatti sono su socket 775, serve però il FSB a 1333 per supportarli :)
Vero però credo che possa andare anche su schede con bus a 1066, non tutte chiaramente ma mi sembra di ricordare che più di qualcuna lo possa montare previo aggiornamento bios.
196 Euro sarebbe davvero un prezzaccio, cosa di cui dubito, conoscendo gli shop italiani penso che difficilmente lo vedremo a quel prezzo perlomeno all'inizio.
a quanto si riesce a portare un Q6600? a 3,2GHz ci arriva? :p
In teoria ci dovrebbe arrivare senza tanti problemi quasi a default, a meno che non ti capiti un processore davvero sfigato.
In teoria ci dovrebbe arrivare senza tanti problemi quasi a default, a meno che non ti capiti un processore davvero sfigato.
ho utilizzato il Q6600 in un pc che dovevo riparare. A me è arrivato a 3333 a default.
Dragonorb
05-07-2007, 20:00
fantastico! :D quindi conviene conprare una mobo che supporti l'fsb 1333.. così si è già pronti per l'upgrade in futuro!
BlackRider
05-07-2007, 20:08
ti sei dimenticato di aggiungere la "maledetta" iva :cry:
nellosamr
05-07-2007, 20:11
ti sei dimenticato di aggiungere la "maledetta" iva :cry:
196€: lo vende intel (se ne compri 1000)
+trasporto (pochi cent, ma ci sn)
+20% iva
+spese x il magazzino
+ guadagno del commerciante
=266€
BlackRider
05-07-2007, 20:13
+20% iva
+spese x il magazzino
=266€
questo si che mi sembra un prezzo più realistico :asd:
secondo voi un e6600 dopo il 22 a quanto si potrà trovare? :confused:
questo si che mi sembra un prezzo più realistico :asd:
secondo voi un e6600 dopo il 22 a quanto si potrà trovare? :confused:
Secondo me a meno di 150€ o giù di li, dai 125->145 secondo me ;)
Dragonorb
05-07-2007, 20:22
eheh.. però si può sempre trovare "usato" e con la regola del mercatino (prezzo + basso meno iva) siamo a cavallo :D
eheh.. però si può sempre trovare "usato" e con la regola del mercatino (prezzo + basso meno iva) siamo a cavallo :D
concordo ;)
BlackRider
05-07-2007, 20:31
Secondo me a meno di 150€ o giù di li, dai 125->145 secondo me ;)
spero proprio :sperem: a meno di 140 lo prendo ad occhi chiusi, se supera quella cifra mi verranno seri dubbi, non saprei proprio se prendere comunque il 6600 uppure spendere qualcosina in più e buttarmi sui nuovi e6X50 che a quanto pare salgono tantissimo :wtf: :wtf:
spero proprio che tu abbia azzeccato...
spero proprio :sperem: a meno di 140 lo prendo ad occhi chiusi, se supera quella cifra mi verranno seri dubbi, non saprei proprio se prendere comunque il 6600 uppure spendere qualcosina in più e buttarmi sui nuovi e6X50 che a quanto pare salgono tantissimo :wtf: :wtf:
spero anche io ;)
AntonioAlfa
05-07-2007, 21:12
+20% iva
+spese x il magazzino
=266€
Ad agosto sto in vacanza in Spagna, vorrei fare un salto ad Andorra (porto franco :cool: ), cercherò di comprare il quad lì. I prezzi dovrebbero essere notevolmente più bassi che in Italia.
peppecbr
05-07-2007, 21:18
+20% iva
+spese x il magazzino
=266€
allora lo hanno già abbassato in molti , quasi quasi lo ordino :oink: :ciapet:
imho il prezzo nei negozi della mia zona è ancora abbastanza altino. Da 540€ siamo passati a 339.
Dragonorb
05-07-2007, 21:38
no no.. non li hanno abbassati.. li abbasseranno in italia in agosto.. penso
no no.. non li hanno abbassati.. li abbasseranno in italia in agosto.. penso
si che li hanno abbassati. Hanno iniziato in molti anche se non fino al punto prestabilito dal giorno 22 in poi.
nellosamr
05-07-2007, 21:56
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_q6600.aspx
se questo è averlo abbassato...dovrebbe scendere intorno ai 250-260€...forse anche qualcosa in meno, ma nn subito (penso)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_q6600.aspx
se questo è averlo abbassato...
certo che è averlo abbassato, sono scesi di 200 euro, se aspetti al 22 scenderanno di un'altra 60ina e vedrai che saremo li ;)
Dragonorb
05-07-2007, 22:09
hai ragione... diciamo che nellosamr si sarebbe aspettato un taglio "improvviso" e non graduale.... come il sottroscritto... :D
hai ragione... diciamo che nellosamr si sarebbe aspettato un taglio "improvviso" e non graduale.... come il sottroscritto... :D
;)
nellosamr
05-07-2007, 22:12
no, mi aspetto un taglio graduale...ma cmq ancora devono tagliarlo parecchio in un mesetto e mezzo..devono tagliare almeno altri 60€...potresti passare da un'asrock con il 945 ad una ds3 p35...mica poco:D
dmanighetti
05-07-2007, 22:16
Non ne vale la pena credimi, io ho cambiato un E6600 da 400X9 con E6850 da 333X11 e non cambia nulla, sempre che tu voglia tenere un voltaggio umano con dissipazione ad aria, altrimenti il E6850 sale ancora ma inizia a diventare bollente mentre il E6600 è quasi al limite.
Saluti.
BlackRider
05-07-2007, 22:24
Non ne vale la pena credimi, io ho cambiato un E6600 da 400X9 con E6850 da 333X11 e non cambia nulla, sempre che tu voglia tenere un voltaggio umano con dissipazione ad aria, altrimenti il E6850 sale ancora ma inizia a diventare bollente mentre il E6600 è quasi al limite.
Saluti.
quindi mi consigli di rimanere sul 6600... in effetti anche a me sembra la soluzione migliore rapporto qualità/prezzo, solo che ero tentato vista la "piccola" (in realtà ancora da verificare) diffetrenza di prezzo. Quello che cerco non è un oc estremo, 400X9 mi farebbero molto molto felice :D
Grazie mille per la dritta :mano:
dmanighetti
05-07-2007, 22:34
quindi mi consigli di rimanere sul 6600... in effetti anche a me sembra la soluzione migliore rapporto qualità/prezzo, solo che ero tentato vista la "piccola" (in realtà ancora da verificare) diffetrenza di prezzo. Quello che cerco non è un oc estremo, 400X9 mi farebbero molto molto felice :D
Ok, ma ricordati, ogni cpu è storia a sè, vedi la differenza fra il mio QX6700 e quello di Carlo1.
Saluti.
PS l'ideale sarebbe provarli prima ma non credo che i commercianti siano tanto d'accordo.
BlackRider
05-07-2007, 22:37
Ok, ma ricordati, ogni cpu è storia a sè, vedi la differenza fra il mio QX6700 e quello di Carlo1.
Saluti.
PS l'ideale sarebbe provarli prima ma non credo che i commercianti siano tanto d'accordo.
;)
:asd: :D
peppecbr
06-07-2007, 08:02
certo che è averlo abbassato, sono scesi di 200 euro, se aspetti al 22 scenderanno di un'altra 60ina e vedrai che saremo li ;)
cmq questi Q6600 che vendono non sono la nuove REV. da 95W al posto di 105 giusto?
vorrei sapere come si farà a capire cosa ti viene venduto.... visto che nelle schede tecniche , dehli shop , non viene menzionato il consumo in WATT :rolleyes:
Eh... 400 x9 r.s. farebbero felice chiunque, il problema è che non è così facile trovare CPU che a quella frequenza siano r.s. Un conto è arrivare a 3600 mhz, e più o meno ci arrivano quasi tutti i 6600, un altro è tenere quella frequenza in maniera stabile con qualsiasi applicazione. In linea generale, a parte alcune CPU "fortunate" che nei vari forum ho visto superare di parecchio i 3600 mhz, un 6600 per essere "buono" dovrebbe mantenere il rock solid a 3400 mhz.
BlackRider
06-07-2007, 12:17
Eh... 400 x9 r.s. farebbero felice chiunque, il problema è che non è così facile trovare CPU che a quella frequenza siano r.s. Un conto è arrivare a 3600 mhz, e più o meno ci arrivano quasi tutti i 6600, un altro è tenere quella frequenza in maniera stabile con qualsiasi applicazione. In linea generale, a parte alcune CPU "fortunate" che nei vari forum ho visto superare di parecchio i 3600 mhz, un 6600 per essere "buono" dovrebbe mantenere il rock solid a 3400 mhz.
beh anche 380x9 non sembrano affatto male, tenendo presende che ora sto andando con un p4 2Ghz... :eek:
per caso sapete se è previsto a breve un cambio di step produttivo per queste cpu?
Credo che per settembre dovrebbero arrivare le nuove CPU a 45 nm
BlackRider
06-07-2007, 12:58
Credo che per settembre dovrebbero arrivare le nuove CPU a 45 nm
per quanto ne so i 45 nanometri dovrebbeo arrivare non prima di dicembre :boh:
per quanto ne so i 45 nanometri dovrebbero arrivare non prima di dicembre :boh:
Così in effetti si diceva ma , alcuni rumors provenienti dagli States danno per probabile l'uscita, non in grandi volumi, di queste CPU verso settembre. Mah.. vedremo.
fdadakjli
06-07-2007, 13:23
Così in effetti si diceva ma , alcuni rumors provenienti dagli States danno per probabile l'uscita, non in grandi volumi, di queste CPU verso settembre. Mah.. vedremo.
non si capisce mai un cavolo...chi vivrà vedrà...:D
AntonioAlfa
06-07-2007, 13:53
cmq questi Q6600 che vendono non sono la nuove REV. da 95W al posto di 105 giusto?
vorrei sapere come si farà a capire cosa ti viene venduto.... visto che nelle schede tecniche , dehli shop , non viene menzionato il consumo in WATT :rolleyes:
Questa è sicuramente un'osservazione interessante. Penso che tutti prenderebbero quello a 95 watt. Ma la differenza sta solo in quei 10 w di consumo in meno ?
dmanighetti
06-07-2007, 14:36
Questa è sicuramente un'osservazione interessante. Penso che tutti prenderebbero quello a 95 watt. Ma la differenza sta solo in quei 10 w di consumo in meno ?
Solo un ingegnere potrebbe avere la risposta, la Intel ha una politica abbastanza fumosa sulle revision dei processori, ma anche sul resto.
In generale l'unico modo per riconoscere una cpu diversa è la sigla SLXXX.
Per ora, ad esempio, gli E6600 sono SL9ZL o SL9S8, ma anche sul sito Intel non dicono in cosa differiscono ed i dati di targa sono identici.
Saluti.
letsmakealist
06-07-2007, 15:17
Solo un ingegnere potrebbe avere la risposta, la Intel ha una politica abbastanza fumosa sulle revision dei processori, ma anche sul resto.
In generale l'unico modo per riconoscere una cpu diversa è la sigla SLXXX.
Per ora, ad esempio, gli E6600 sono SL9ZL o SL9S8, ma anche sul sito Intel non dicono in cosa differiscono ed i dati di targa sono identici.
Saluti.
i Q6600 a 95W dovrebbero essere SLACR.
la differenza, oltre che nel TDP. sta i quegli 11 gradi in più di Tcase (che passerebbe da 62,2 a 73,2).
per gli E6600:
SL9ZL --->
-Core Voltage: 1.187V-1.325V
-These parts have Extended Halt (C1E) power of 12W.
SL9S8--->
-Core Voltage: 0.850V-1.3525V
-These parts have Tdiode enabled.
-These parts have Extended Halt (C1E) power of 22W.
Dragonorb
06-07-2007, 19:10
bella li.. non le sapevo queste info.. :D
Dragonorb
06-07-2007, 19:25
de ma avete visto quanto costa negli stati uniti il q6600? cercate su eb ay per esempio... 260€ :D
AntonioAlfa
06-07-2007, 20:05
Io sinceramente ho qualche dubbio che il quad 6600 arrivi a costare sui 250 €. Da buona tradizione italiana quando un componente scende troppo di prezzo lo tolgono dal mercato :mad:
BlackRider
06-07-2007, 20:57
navigando ho trovato il primo e6750 in vendita, ma il prezzo è altissimo: 299 Euro :eek:
è vero che il prezzo dichiarato dalla Intel di 183 dollari è per lotti di mille pezzi... ma anche aggiungendo iva, trasporto, guadagno del venditore, credo che questi abbiano esagerato...
peppecbr
06-07-2007, 21:03
navigando ho trovato il primo e6750 in vendita, ma il prezzo è altissimo: 299 Euro :eek:
è vero che il prezzo dichiarato dalla Intel di 183 dollari è per lotti di mille pezzi... ma anche aggiungendo iva, trasporto, guadagno del venditore, credo che questi abbiano esagerato...
ma sto procio cosa avrebbe in più ? :mbe: fsb 1333? :eek:
BlackRider
06-07-2007, 21:06
ma sto procio cosa avrebbe in più ? :mbe: fsb 1333? :eek:
si ha bus 1333 e moltiplicatore a 8 come un e6600... in ogni caso penso stiano approfittando della novità, in effetti l'uscita è previta tra 15 giorni ;)
se non sbaglio, con i taglio dei prezzi di questo mese, dovrebbero entrare in commercio questi proci con step G0:
Q6600
Q6700
QX6800
mentre dovrebbe uscire il QX6700, che essendo identico al QX6800 non ha scopo di esistere, anche se ci sono engineering sample del QX6700 a step G0.
demonbl@ck
07-07-2007, 10:09
Oddio, Oddio, Oddio, Oddio, Oddio :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
usciranno anche i Q6600 step G0?? :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Intel :ave: :ave: :ave: :ave:
Stavolta il Quad (eh.. non quello per fare i cretini sulla spiaggia...quello che si infila nel socket 775! :D ) non me lo leva nessuno! magari con mobo chipset P35 :eek:
AntonioAlfa
07-07-2007, 10:34
Oddio, Oddio, Oddio, Oddio, Oddio :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
usciranno anche i Q6600 step G0?? :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Intel :ave: :ave: :ave: :ave:
Stavolta il Quad (eh.. non quello per fare i cretini sulla spiaggia...quello che si infila nel socket 775! :D ) non me lo leva nessuno! magari con mobo chipset P35 :eek:
P35? Perchè non X38 a settembre?
demonbl@ck
07-07-2007, 13:08
eh no eh... che poi non mi bastano gli :sbav: :asd:
ordinato ieri il q6600 speriamo bene :sperem:
AntonioAlfa
07-07-2007, 15:04
a quanto e dove garbage? (anche in pv :) )
fdadakjli
07-07-2007, 15:57
è un'ottima cpu...ma secondo me ti conveniva aspettare il taglio e soprattutto i G0... ;)
Attualmente un quadcoe non serve a niente.
Io aspetterei i veri quadri core o Intel o AMD che tra poco usciranno!
Ciao;)
è un'ottima cpu...ma secondo me ti conveniva aspettare il taglio e soprattutto i G0... ;)
quoto... pensa che per un momento ho avuto una mezza idea di sostituire il qx6700 in favore di un q6600 G0 da portare sempre a 333x9 ma con molto meno calore e consumi
Ciao;)
questi non saranno "veri" quad core su singolo die, ma è come avere un dual processor di E6600, xke i due core sono connessi tramite fsb, ma cmq meglio di niente :O
fdadakjli
07-07-2007, 17:39
quoto... pensa che per un momento ho avuto una mezza idea di sostituire il qx6700 in favore di un q6600 G0 da portare sempre a 333x9 ma con molto meno calore e consumi
già...a me mi sembra di essere tornato all'X6800 in quanto a calore con questo QX6850 G0... ;)
già...a me mi sembra di essere tornato all'X6800 in quanto a calore con questo QX6850 G0... ;)
apperò, hai contatti alla intel per caso? :asd: come hai fatto ad averlo tanti mesi prima del uscita ufficiale? :O
fdadakjli
07-07-2007, 18:05
apperò, hai contatti alla intel per caso? :asd: come hai fatto ad averlo tanti mesi prima del uscita ufficiale? :O
se te lo dico poi dovrei farti ammazzare....:read:
cmq a parte di scherzi...se ti interessasse qualcosa di simile ti posso "indicare la via"... :sofico: :ciapet:
Scusate la mia intromissione io ci capisco poco nelle rev., leggendo questo forum mi sembra di aver capito che la rev.G0 è la migliore, se qualcuno volesse darmi una spiegazione veloce sarei molto grato GRAZIE.
Anch'io avrei intenzione di cambiare procio e mi sto documentando se è meglio un conroe verosimilmente E6700 oppure un quad ( Q6600 ), faccio codifiche video e altre pastrocchie con i file video quindi mi sembrava + adatto il quad voi cosa dite?
Ciauz
fdadakjli
07-07-2007, 18:52
dato l'utilizzo che ne faresti sicuramente con un quadcore avresti benefici...;)
il nuovo step G0 porta migliorie per quanto riguarda il consumo energetico...con tutti i vantaggi legati ad esso, ovvero meno mole di calore da dissipare, maggiore propensione all'overclock ecc...
dato l'utilizzo che ne faresti sicuramente con un quadcore avresti benefici...;)
il nuovo step G0 porta migliorie per quanto riguarda il consumo energetico...con tutti i vantaggi legati ad esso, ovvero meno mole di calore da dissipare, maggiore propensione all'overclock ecc...
Si grazie allora devo cercare uno step G0, ammesso di riuscire a trovarlo!!!!!!!
gabi.2437
07-07-2007, 18:57
Ciao;)
A niente?
Prova a buttarci su BOINC e vedi se non serve a niente come dici :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
si avete tutta la ragione del mondo a dire di dover aspettare mi si e rotto il pc quindi nn ho preso un e6600 o un 6700 o un amd ho preso direttametne un q6600
fdadakjli
07-07-2007, 19:19
si avete tutta la ragione del mondo a dire di dover aspettare mi si e rotto il pc quindi nn ho preso un e6600 o un 6700 ho preso direttametne un q6600
potevi ripiegare su un bel celeron 4x0 [conroe-L] da pochi €€€... :D
tanto poi lo potevi tenere in caso di emergenza... :sofico:
potevi ripiegare su un bel celeron 4x0 [conroe-L] da pochi €€€... :D
tanto poi lo potevi tenere in caso di emergenza... :sofico:
ma lol i celeron nooooooooooo e poi lo raffreddo a liquido si che rulla!!!!! asd
ma su msn nn ci sei piu????
K Reloaded
07-07-2007, 19:23
cmq a parte di scherzi...se ti interessasse qualcosa di simile ti posso "indicare la via"... :sofico: :ciapet:
delly pls potresti indicare la via anche a me, o maestro? :sofico: (magari in pvt)
fdadakjli
07-07-2007, 19:28
ma lol i celeron nooooooooooo e poi lo raffreddo a liquido si che rulla!!!!! asd
hehehehe...lo so che solo a sentire il nome celeron vengono in mente cose terribili...ma questi ultimi procetti non sono affatto male...
fatti un giro qui --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247
fdadakjli
07-07-2007, 19:34
delly pls potresti indicare la via anche a me, o maestro? :sofico: (magari in pvt)
hai pvt!... :)
hehehehe...lo so che solo a sentire il nome celeron vengono in mente cose terribili...ma questi ultimi procetti non sono affatto male...
:ops: :sbavvv: :ops: ci mette 7 secondi in meno nel super pi e 13 minuti in meno nel convertire un dvix di un amd athlon 3500!!!!!??!?:ops: :sbavvv: :ops:
credo di essere pronto per l'iniziazione :asd: illuminami ;)
in pvt ovviamente :mano:
fdadakjli
07-07-2007, 19:41
già e con 200mhz in meno...:p poi salgono che è una bellezza...ne devo prendere uno anche io per le emergenze...si sa mai nella vita...:D
ho avuto un celeron :asd: popola ancora i miei peggiori incubi... era a 2.4 ghz, 2 minuti e 40 secondi al superpi da 1 mb :eek: .
ho avuto un celeron :asd: popola ancora i miei peggiori incubi... era a 2.4 ghz, 2 minuti e 40 secondi al superpi da 1 mb :eek: .
lol io ho avuto un celeron 433 nn volgio piu sentire parlare di celeron !!!!!!!
asd sono stato illuminato!!!!!!!
cmq sti g0 nn ho capito se costearanno come i q6600 di adesso
fdadakjli
07-07-2007, 19:44
ahahahahhaha...ti posso capire... :D
cavolo...ma alla intel non potevano dare a quella cpu tanto caruccia un'altro nome...
cioe ma dico avete visto???:eek: :sbavvv:
Celeron 430@3ghz vs FX-57@3160mhz
Cinebench
Celeron 430 -> 473
FX-57 -> 435
CPUMark99
Celeron 430 -> 400
FX-57 -> 406
Pi 1mb
Celeron 430 -> 22.828secs
FX-57 -> 26.922secs
lol io ho avuto un celeron 433 nn volgio piu sentire parlare di celeron !!!!!!!
asd sono stato illuminato!!!!!!!
cmq sti g0 nn ho capito se costearanno come i q6600 di adesso
in realtà costeranno meno, xke è proprio con i g0 che intel taglierà i prezzi
:doh:
fdadakjli
07-07-2007, 19:49
cioe ma dico avete visto???:eek: :sbavvv:
Celeron 430@3ghz vs FX-57@3160mhz
Cinebench
Celeron 430 -> 473
FX-57 -> 435
CPUMark99
Celeron 430 -> 400
FX-57 -> 406
link celeron
link amd
Pi 1mb
Celeron 430 -> 22.828secs
FX-57 -> 26.922secs
e io che per fare i 22.5" al pi1M con un
[email protected] sotto dryice ci ho messo mezza giornata tra prove varie e ottimizzazione dell'o.s. :D
ora basta un celeron a 3ghz con il merdoso dissy stock intel... :sofico:
e io che per fare i 22.5" al pi1M con un
[email protected] sotto dryice ci ho messo mezza giornata tra prove varie e ottimizzazione dell'o.s. :D
ora basta un celeron a 3ghz con il merdoso dissy stock intel... :sofico:
:friend: :ahahah:
impressionante!
fdadakjli
07-07-2007, 19:53
:friend: :ahahah:
impressionante!
direi che i 40€ che costa li vale tutti... :D
nellosamr
07-07-2007, 19:57
edit
delly, già che stai "illuminando" tutti, "illumina" anche me....please
ragazzi, come glielo chiedete qui potete chiederglielo direttamente in pvt. quindi stop. grazie.
BlackRider
07-07-2007, 20:08
ma lo step G0 sarà solo per i quad o e previsto anche un cambio di step per i dual core? :confused:
fdadakjli
07-07-2007, 20:09
ma lo step G0 sarà solo per i quad o e previsto anche un cambio di step per i dual core? :confused:
anche per i dualcore... ;)
Io mi chiedevo una cosa... da quanto ho letto i quad attualmente sono inutili, tranne che per il lavoro grafico... Ma se io compro un quad core dopo i tagli di intel "pensando al futuro", fra qualche anno saranno sfruttati bene?
cioé se compro un pc adesso, mi conviene ancora un core duo o un quad?
fdadakjli
07-07-2007, 20:12
direi che in seguito ai tagli convenga molto di più un quad, anche in previsioni future...dato che costerà come un'attuale dualcore all'incirca... :)
Io mi chiedevo una cosa... da quanto ho letto i quad attualmente sono inutili, tranne che per il lavoro grafico... Ma se io compro un quad core dopo i tagli di intel "pensando al futuro", fra qualche anno saranno sfruttati bene?
cioé se compro un pc adesso, mi conviene ancora un core duo o un quad?
sembra che crysis sia ottimizzato anche per i quad core
fdadakjli
07-07-2007, 20:13
sembra che crysis sia ottimizzato anche per i quad core
già...è anche ora che si mettono a sfruttare per bene l'hw a disposizione...
perfetto... Ho letto però che i quad sono meno overcloccabili e scaldano molto di più... è un limite grosso o vale comunque la pena prendere un quad?
se prendo un E6600 e lo overclocco a manetta, avrò prestazioni migliori di un quad non cloccato?
fdadakjli
07-07-2007, 20:31
perfetto... Ho letto però che i quad sono meno overcloccabili e scaldano molto di più... è un limite grosso o vale comunque la pena prendere un quad?
se prendo un E6600 e lo overclocco a manetta, avrò prestazioni migliori di un quad non cloccato?
con i G0 questa differenza è stata molto limitata... :)
poi cmq nelle applicazioni che sfruttano/sfrutteranno i quattro core incideranno molto di più proprio i 2core in + che qualche manciata di mhz... ;)
gabi.2437
07-07-2007, 20:35
Assolutamente no! Un Q6600 sono 2 6600 fusi insieme, o overclocki sto povero E6600 raddoppiandone la frequenza o no, il Q6600 non lo raggiungi.
E si, i quad core sono sfruttati, da poche cose per ora ma per quelle cose il quad è una MANNA
Assolutamente no! Un Q6600 sono 2 6600 fusi insieme, o overclocki sto povero E6600 raddoppiandone la frequenza o no, il Q6600 non lo raggiungi.
E si, i quad core sono sfruttati, da poche cose per ora ma per quelle cose il quad è una MANNA
ok allora mi conviene un quad... sono delle stufe, giusto? devo alzare la potenza dell'ali? perché avevo pensato ad un 520W, ma mi sa che è pochino :asd:
certo che se andiamo avanti così i computers futuri necessiteranno di una centrale nucleare in casa :asd:
fdadakjli
07-07-2007, 20:42
anche se raddoppi ipoteticamente la frequenza al dualcore non hai cmq i vantaggi di avere 4 core fisici...
fdadakjli
07-07-2007, 20:44
ok allora mi conviene un quad... sono delle stufe, giusto? devo alzare la potenza dell'ali? perché avevo pensato ad un 520W, ma mi sa che è pochino :asd:
certo che se andiamo avanti così i computers futuri necessiteranno di una centrale nucleare in casa :asd:
l'ali dipende anche dal resto della configurazione...
AntonioAlfa
07-07-2007, 20:53
Credo proprio che un 520 w sia più che sufficiente. Un q6600 dovrebbe consumare poco più di 100 watt, anche se hai una 8800 gtx regge.
non saprei... se ci metti su una scheda tipo hd2900xt, con 4 hard disk e menate varie probabilmente non basta...se ci monti una x300 allora basta e avanza :sofico:
la configurazione attuale prevede una 8800 GTS, e almeno due HD... ma sto valutando il raid0 + un HD supplementare. Mi sa che devo alzare la potenza... almeno per lasciare un minimo di margine...
fdadakjli
07-07-2007, 21:55
per quella config un 600w di buona qualità basta tranquillamente... :)
questi non saranno "veri" quad core su singolo die, ma è come avere un dual processor di E6600, xke i due core sono connessi tramite fsb, ma cmq meglio di niente :O
Tutto quello che vuoi...ma ad oggi non sono minimamente sfruttati!
Ciao;)
A niente?
Prova a buttarci su BOINC e vedi se non serve a niente come dici :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E tu compri un processore x usare BOINC.....:muro: :muro:
Ciao;)
Ma un q6600 quanto arriva di temp sotto l'iquido
gabi.2437
07-07-2007, 22:31
E tu compri un processore x usare BOINC.....:muro: :muro:
Ciao;)
Non si può dire che sarebbe un caso di processore inutilizzato :D
interessante domanda, se riesco metto su un impianto homemade ad acqua :D
PS: i quad verranno sfruttati no? ora non vengono "pompati", ma in futuro penso proprio di si...
E' l'errore che ho fatto con questo pc, alla fine il procio era meno potente della SVGA e mi limitava abbastanza...
fdadakjli
08-07-2007, 12:48
dipende da molti fattori tra cui come è strutturato l'impianto, la temperatura del liquido, l'efficenza con cui viene raffreddato e la temp. ambiente... ;)
AntonioAlfa
08-07-2007, 12:54
dipende da molti fattori tra cui come è strutturato l'impianto, la temperatura del liquido, l'efficenza con cui viene raffreddato e la temp. ambiente... ;)
Ho visto dal sistema che hai in firma che hai 4 Gb di DDR. Come si comporta con il SO che hai, quanta ne riesce a vedere? Hai avuto mai problemi con la mobo? Dicono che alcune scazzano con 4 Gb!
fdadakjli
08-07-2007, 13:03
Ho visto dal sistema che hai in firma che hai 4 Gb di DDR. Come si comporta con il SO che hai, quanta ne riesce a vedere? Hai avuto mai problemi con la mobo? Dicono che alcune scazzano con 4 Gb!
io ho windows xp pro sp2 e vista ultimate 32bit e 64bit...su vista64 nessun problema con 4gb anzi...è tutto molto + reattivo che con 2gb...su xp 32bit non cambia nulla, è praticamente identico a quando avevo 2gb mentre su vista32 qualcosina sembra che si guadagni anche se non vede l'intera quantità di memoria [vede 3gb] esattamente come xp... ;)
problemi non ne ho avuti...ne con questa mobo ne con la precedente eVGA 680i, sia come riconoscimento che in overclock...praticamente da 2 a 4gb non è cambiato nemmeno di 1mhz il limite in oc che avevo e non ho dovuto mettere mano a niente da bios... ;)
AntonioAlfa
08-07-2007, 13:13
io ho windows xp pro sp2 e vista ultimate 32bit e 64bit...su vista64 nessun problema con 4gb anzi...è tutto molto + reattivo che con 2gb...su xp 32bit non cambia nulla, è praticamente identico a quando avevo 2gb mentre su vista32 qualcosina sembra che si guadagni anche se non vede l'intera quantità di memoria [vede 3gb] esattamente come xp... ;)
problemi non ne ho avuti...ne con questa mobo ne con la precedente eVGA 680i, sia come riconoscimento che in overclock...praticamente da 2 a 4gb non è cambiato nemmeno di 1mhz il limite in oc che avevo e non ho dovuto mettere mano a niente da bios... ;)
Grazie mille, per l'esaustiva spiegazione ;)
Dragonorb
08-07-2007, 15:28
un applauso al pc di delly
fdadakjli
08-07-2007, 15:45
grazie... :)
non era necessario cmq... ;)
grazie... :)
non era necessario cmq... ;)
ora ho visto le 2 8800 ultra in sli :asd: carine... hai rapinato una banca? :asd:
fdadakjli
08-07-2007, 17:53
ora ho visto le 2 8800 ultra in sli :asd: carine... hai rapinato una banca? :asd:
si carinissime... :vicini:
per ora nessuna rapina...ma ne dovrò pianificare una perchè siamo agli sgoccioli.. :Perfido: :asd:
AntonioAlfa
08-07-2007, 17:58
si carinissime... :vicini:
per ora nessuna rapina...ma ne dovrò pianificare una perchè siamo agli sgoccioli.. :Perfido: :asd:
Se ti serve aiuto fa un fischio...:oink: :D
Se ti serve aiuto fa un fischio...:oink: :D
mi offro volontario anche io :O
:asd:
Dragonorb
08-07-2007, 18:43
basta 8800.. :D:D parliamo di cpu... :D
guglielmit
08-07-2007, 18:57
Io mi iscrivo....mi serve un ispirazione :sofico:
Dragonorb
08-07-2007, 19:04
a cosa ti riferisci guglielmit???:D :D :D
fdadakjli
08-07-2007, 19:11
Io mi iscrivo....mi serve un ispirazione :sofico:
anche tu vuoi entrare nel QuadClub??? :D
l'hai poi trovata la eVGA T1???
guglielmit
08-07-2007, 19:43
anche tu vuoi entrare nel QuadClub??? :D
l'hai poi trovata la eVGA T1???
L'avrei anche trovata ma non sono convinto sul passaggio :rolleyes: Alias il gioco vale la candela? :) Vedremo l'X38....anche perche non ho ancora capito se avra' o no il supporto SLI :rolleyes:
guglielmit
08-07-2007, 19:45
a cosa ti riferisci guglielmit???:D :D :D
Dicono che quattro sia meglio che uan :sofico:
fdadakjli
08-07-2007, 19:49
L'avrei anche trovata ma non sono convinto sul passaggio :rolleyes: Alias il gioco vale la candela? :) Vedremo l'X38....anche perche non ho ancora capito se avra' o no il supporto SLI :rolleyes:
se il "cambio" con la tua non ti costa molto la cosa può essere abbastanza vantaggiosa...la T1 è una mobo perfetta...specie con i quadcore... :)
sulla questione X38 & SLi...non so...non credo che nvidia ceda il supporto SLi così...sarebbe una vera zappata sui piedi... ;)
AntonioAlfa
08-07-2007, 19:50
L'X38 (lo sto aspettando anch'io, in particolare la DFI LANParty X38-T2R : http://www.vr-zone.com/?i=5016) non supporterà lo SLI nVidia. Ma il Crossfire.
Dragonorb
08-07-2007, 19:57
bella li... e chissà quanto costeranno questi gioiellini... :D
guglielmit
08-07-2007, 20:02
se il "cambio" con la tua non ti costa molto la cosa può essere abbastanza vantaggiosa...la T1 è una mobo perfetta...specie con i quadcore... :)
sulla questione X38 & SLi...non so...non credo che nvidia ceda il supporto SLi così...sarebbe una vera zappata sui piedi... ;)
Guarda,come gia' detto anche nel 3d dedicato,la mia evga configurata a dovere con l'ultimo bios e' praticamente perfetta! Non potrei lamentarmi neppure volendo!;) In qualsiasi condizione di utilizzo. Unica incognita sara' proprio il comportamento con i quad core in OC,visto che e' una prima rev e sembra che tutte le prime rev hanno problemi con i quad in OC. Detto cio' non ti nascondo che mi piacerebbe provare di persona :D Anzi...sara' quello che faro'...si sa' mai che mi dovesse andare bene :rolleyes:
Non mi resta che attendere il calo prezzi.....
fdadakjli
08-07-2007, 20:07
Guarda,come gia' detto anche nel 3d dedicato,la mia evga configurata a dovere con l'ultimo bios e' praticamente perfetta! Non potrei lamentarmi neppure volendo!;) In qualsiasi condizione di utilizzo. Unica incognita sara' proprio il comportamento con i quad core in OC,visto che e' una prima rev e sembra che tutte le prime rev hanno problemi con i quad in OC. Detto cio' non ti nascondo che mi piacerebbe provare di persona :D Anzi...sara' quello che faro'...si sa' mai che mi dovesse andare bene :rolleyes:
Non mi resta che attendere il calo prezzi.....
lo so...la eVGA è davvero perfetta...io la mia l'ho data via proprio solo x la questione OC-Quad...altrimenti l'avrei tenuta senza esitazione dato che non mi ha mai dato nessun problema neanche minimo... :)
anche della DFI che ho ora non mi posso per niente lamentare cmq... ;)
peppecbr
09-07-2007, 08:23
su trovaprezzi si son aggiunti altri e-shop intorno ai 310/320€ :D
vediamo chi scende per primo sulla soglia dei 2xx€ :stordita: :fagiano: :sofico:
Scusate con lo step G0 ci saranno i Q6600? a che prezzo li venderanno e a quanto sarà il TDP?
fdadakjli
09-07-2007, 09:31
ci saranno anche i Q6600 "G0"...il TDP dovrebbe essere 95W se non erro... ;)
ci saranno anche i Q6600 "G0"...il TDP dovrebbe essere 95W se non erro... ;)
Sempre dal 22 luglio? :p
fdadakjli
09-07-2007, 09:36
sicuramente dopo il taglio... :D
meglio, gestire le temp di un quad ad agosto non è cosa semplice :sofico:
peppecbr
09-07-2007, 16:00
quindi agosto :(
i Q6600 da 105W ci sono già stiamo aspettando solo il calo del 22 :D
i Q6600 da 95W quindi G0 usciranno il 22 luglio insieme co2 da 1333 di fsb
ma sicuramente gli shop vorranno smaltire prima i Q6600 da 105W quindi o si aspetta ulteriormente agosto/settembre o si prende un Q6600 da 105w dopo il 22 luglio :D
BlackRider
09-07-2007, 16:12
perchè i prezzi dei quad è già sceso tantissimo (q6600 a 274 Euro!!!) e quello dei dual core è invariato :confused: :cry:
spero non lo facciano per far prendere un quad anche a me :D
curiosità : dove lo trovi a 274 € :stordita: ?
Dragonorb
09-07-2007, 16:25
trovaprezzi :D:D:D
BlackRider
09-07-2007, 16:26
curiosità : dove lo trovi a 274 € :stordita: ?
basta che fai una piccola ricerca con trovaprezzi ;)
p.s.
se hai difficoltà fammi un fischio e ti mando il link in pvt
ma lo step è riportato sullla scatola? non ricordo..:mbe:
letsmakealist
09-07-2007, 18:20
ma lo step è riportato sullla scatola? non ricordo..:mbe:
i Q6600 g0 saranno contrassegnati dalla sigla SLACR.
guglielmit
09-07-2007, 18:39
Come si comportano in OC sti Quad....un 6600<->3200Mhz ad aria senza spingere troppo in voltaggio dovrebbe farcela? Nella media ovviamente :)
i Q6600 g0 saranno contrassegnati dalla sigla SLACR.
ah, non sapevo..
AntonioAlfa
09-07-2007, 19:00
Beh...caspita abbiamo sfondato il muro dei 300 € :) . Il sito che vende il quad a 274 è chiuso per manutenzione. Meglio così, almeno aspettiamo i G0 senza tentazioni :p
Beh...caspita abbiamo sfondato il muro dei 300 € :) . Il sito che vende il quad a 274 è chiuso per manutenzione. Meglio così, almeno aspettiamo i G0 senza tentazioni :p
Oppure è chiuso x manutenzione xche' il prezzo è cosi' basso?:D :D :D :D :D
AntonioAlfa
09-07-2007, 19:12
Oppure è chiuso x manutenzione xche' il prezzo è cosi' basso?:D :D :D :D :D
Già :D . Ma ad agosto a quanto arriverà? Io ribadisco, secondo me li tolgono dal mercato per eccesso di ribasso, come succede sempre sul mercato italiano :mbe:
BlackRider
09-07-2007, 19:15
Già :D . Ma ad agosto a quanto arriverà? Io ribadisco, secondo me li tolgono dal mercato per eccesso di ribasso, come succede sempre sul mercato italiano :mbe:
scusa perchè dovrebbero toglierli dal mercato? :confused: il prezzo è sceso perchè la stessa Intel ha deciso di abbassare i prezzi... magari tra qualche tempo il q6600 sarà sostituito da un quad più potente ma sempre allo stesso prezzo...
Si!!!!! li tolgono dal mercato e dove li buttano, li tengono nel magazzino?
Lascia stare che se le hanno gia' prodotte in qualche modo se ne devono sbarazzare, meglio venderle a basso prezzo che tenerle in magazzino, sicuramente noi non ne avremo vantaggio xchè li venderanno a qualche costruttore di pc ( hp, dell, asus, ecc.ecc.) e poi troveremo nel mediaworld i pc desktop con i q6600 a delle cifre da paura ( anzi mi sa che qualcosa ci sia gia', forse Packard bell), cosi' da infinocchiare chi ha soldi da buttare x avere un pc cosi' cosi' quando con la stessa cifra si fa una bestia da paura.
AntonioAlfa
09-07-2007, 19:46
Si!!!!! li tolgono dal mercato e dove li buttano, li tengono nel magazzino?
Lascia stare che se le hanno gia' prodotte in qualche modo se ne devono sbarazzare, meglio venderle a basso prezzo che tenerle in magazzino, sicuramente noi non ne avremo vantaggio xchè li venderanno a qualche costruttore di pc ( hp, dell, asus, ecc.ecc.) e poi troveremo nel mediaworld i pc desktop con i q6600 a delle cifre da paura ( anzi mi sa che qualcosa ci sia gia', forse Packard bell), cosi' da infinocchiare chi ha soldi da buttare x avere un pc cosi' cosi' quando con la stessa cifra si fa una bestia da paura.
Per toglierle dal mercato intendevo che i vari shop di hardware le leveranno dal listino se continua a scendere il prezzo. Si sono sempre comportati così quando un componente scendeva troppo. I modi per utilizzare le scorte li hai elencati molto bene te. E ad abboccare hai voglia quanti polli trovano che si comprano un pc già assemblato con un q6600 da uno dei marchi blasonati che hai nominato, pagandolo il triplo.
AntonioAlfa
09-07-2007, 19:58
Aggiungo un'esperienza personale di qualche anno fa (ma ce ne sarebbero diverse da raccontare). Avevo una piattaforma amd con un athlon xp 2600+. Ero intenzionato a passare al top di gamma, ovvero un 3200+ dal prezzo proibitivo (era appena uscito), almeno per me, all'epoca. Seguii il naturale ribasso dei prezzi del procio (era a fine vita e iniziavano a vedersi gli athlon 64) finchè decisi di comprarlo...non lo trovai più da nessuna parte. Alla fine lo comprai su Eb** da uno in Inghilterra. Questa volta spero tanto di sbagliarmi.
Per toglierle dal mercato intendevo che i vari shop di hardware le leveranno dal listino se continua a scendere il prezzo. Si sono sempre comportati così quando un componente scendeva troppo. I modi per utilizzare le scorte li hai elencati molto bene te. E ad abboccare hai voglia quanti polli trovano che si comprano un pc già assemblato con un q6600 da uno dei marchi blasonati che hai nominato, pagandolo il triplo.
Si gli shop li levano dal listino, ma quelli che hanno in casa cosa fanno? non possono certo venderli a 500Euro.
AntonioAlfa
09-07-2007, 20:03
Si gli shop li levano dal listino, ma quelli che hanno in casa cosa fanno? non possono certo venderli a 500Euro.
Ti ripeto, spero di sbagliarmi. Ma l'attuale politica di questi shop è di non avere magazzino (just in time), per ridurre i costi.
Aggiungo un'esperienza personale di qualche anno fa (ma ce ne sarebbero diverse da raccontare). Avevo una piattaforma amd con un athlon xp 2600+. Ero intenzionato a passare al top di gamma, ovvero un 3200+ dal prezzo proibitivo (era appena uscito), almeno per me, all'epoca. Seguii il naturale ribasso dei prezzi del procio (era a fine vita e iniziavano a vedersi gli athlon 64) finchè decisi di comprarlo...non lo trovai più da nessuna parte. Alla fine lo comprai su Eb** da uno in Inghilterra. Questa volta spero tanto di sbagliarmi.
Comunque vedi ultimo ribasso intel hanno ribassato tutto tranne l'EX6800 che a avuto un ribasso minimo ma niente in confronto alle serie inferiori che hanno dimezzato i prezzi, io che ero intenzionato a curare quel tipo di prodotto, dato il prezzo ancora proibitivo ( x me ) ho dovuto mollare la storia, adesso cerchero' di curare i quad, sperando almeno di potermi permettere il mod. base ( q6600 ) che credo sara' + che sufficiente.
Ti ripeto, spero di sbagliarmi. Ma l'attuale politica di questi shop è di non avere magazzino (just in time), per ridurre i costi.
Si effetivamente hai ragione è proprio così ma almeno 2-3 pz. devono tenerli e se oggi costa 350 circa, domani costa 250 se permetti io vado a comprarlo dove costa meno, se questo ipotetico shop lo vende a ( sempre x ipotesi ) 350 mi sa che gli resta sul groppone.
Basta vedere su trovaprezzi io non vado nemmeno a vedere qelli che lo vendono a 400-500-600 e credo che non ne venderanno nemmeno uno a meno che uno non voglia fare beneficienza!!!!!!
appleroof
09-07-2007, 20:17
Io sono molto frenato dal passare al q6600 dalla mancanza delle sse4...insomma, una volta che faccio un upgrade del sistema, che a differenza della vga lo cambio con molta meno frequenza, vorrei avere l'ultima tecnologia disponibile, anche perchè il gaming rappresenta un buon 70% dell'uso che faccio del pc....poi con i phenom x4 alle porte....
una domanda...ma una mobo tipo asus p5n32 sli, che avrei adocchiato come mamma per il q6600, sarebbe pronta per penrynn??
AntonioAlfa
09-07-2007, 20:21
Io sono molto frenato dal passare al q6600 dalla mancanza delle sse4...insomma, una volta che faccio un upgrade del sistema, che a differenza della vga lo cambio con molta meno frequenza, vorrei avere l'ultima tecnologia disponibile, anche perchè il gaming rappresenta un buon 70% dell'uso che faccio del pc....poi con i phenom x4 alle porte....
una domanda...ma una mobo tipo asus p5n32 sli, che avrei adocchiato come mamma per il q6600, sarebbe pronta per penrynn??
No niente penryn per la p5. Solo per i P35 e X38.
appleroof
09-07-2007, 20:22
azz :doh:
grazie della risposta cmq ;)
AntonioAlfa
09-07-2007, 20:32
Si effetivamente hai ragione è proprio così ma almeno 2-3 pz. devono tenerli e se oggi costa 350 circa, domani costa 250 se permetti io vado a comprarlo dove costa meno, se questo ipotetico shop lo vende a ( sempre x ipotesi ) 350 mi sa che gli resta sul groppone.
Basta vedere su trovaprezzi io non vado nemmeno a vedere qelli che lo vendono a 400-500-600 e credo che non ne venderanno nemmeno uno a meno che uno non voglia fare beneficienza!!!!!!
Se gli stiamo addosso per i primi di agosto lo becchiamo sto q6600 a prezzo molto favorevole ;) .
PS: pensa che ci sono shop che vendono ancora gli AMD fx 60 sk 939 (disponibile) sai a quanto? 599,90 € :eekk: . E non accennano a diminuire. Mah...forse cercano un amatore del sk 939 :doh: .
Se gli stiamo addosso per i primi di agosto lo becchiamo sto q6600 a prezzo molto favorevole ;) .
PS: pensa che ci sono shop che vendono ancora gli AMD fx 60 sk 939 (disponibile) sai a quanto? 599,90 € :eekk: . E non accennano a diminuire. Mah...forse cercano un amatore del sk 939 :doh: .
Mah!!!! speriamo cercheremo di stargli + addosso possibile
AntonioAlfa
09-07-2007, 20:40
Mah!!!! speriamo cercheremo di stargli + addosso possibile
Cmq Tiz, 274 € non mi sembra male. Sarebbe sicuramente meglio con una limatina di un ventina di eurozzi, ma tutto sommato, 20 sotto 20 sopra, stiamo a guardare il capello :D
Cmq Tiz, 274 € non mi sembra male. Sarebbe sicuramente meglio con una limatina di un ventina di eurozzi, ma tutto sommato, 20 sotto 20 sopra, stiamo a guardare il capello :D
Si si mi sembra buono ma speriamo che finisca la manutenzione!!!!!:D :D :D :D :D
AntonioAlfa
09-07-2007, 22:32
Si si mi sembra buono ma speriamo che finisca la manutenzione!!!!!:D :D :D :D :D
Se interessa la cosa : manutenzione finita :D :D :D .
Se interessa la cosa : manutenzione finita :D :D :D .
Non so se si era capito ma la mia era un'affermazione ironica, prima o poi doveva finire:D :D :D :D
AntonioAlfa
09-07-2007, 22:41
Non so se si era capito ma la mia era un'affermazione ironica, prima o poi doveva finire:D :D :D :D
Si...si...stavo ironizzando anch'io :) .
peppecbr
09-07-2007, 22:45
quindi voi dite che dove lo vendono a 275€ la disponibilità è fittizia? cmq io pago al ricevimento della merce :oink: :ciapet: perchè lo faccio arrivare da un negozio della catena presso la mia zona primo per risparmiare le s.s. poi perchè non mi va di pagare prima e poi non avere un ca@@o :stordita:
fonte? :)
Dragonorb
10-07-2007, 00:09
e per la asus striker extreme? supporto penrynn?
AntonioAlfa
10-07-2007, 00:12
fonte? :)
Chiedo scusa ma non riesco a trovare l'articolo. Appena lo rintraccio lo posto. La ragione cmq è che i soli chip P35 e X38 (parlando di Intel) lavorano con un fsb a 1333 mhz mentre i "vecchi" chip intel P965 arrivano a 1066 di fsb. I primi test sono stati fatti in aprile su una mobo Intel BadAxe 2 D975XBX2 modificata per supportare le cpu Penryn, ma le uniche che lavorano a 1333 mhz di fsb sono quelle che montano il P35 e successivamente l'X38.
BlackRider
10-07-2007, 00:25
Chiedo scusa ma non riesco a trovare l'articolo. Appena lo rintraccio lo posto. La ragione cmq è che i soli chip P35 e X38 (parlando di Intel) lavorano con un fsb a 1333 mhz mentre i "vecchi" chip intel P965 arrivano a 1066 di fsb. I primi test sono stati fatti in aprile su una mobo Intel BadAxe 2 D975XBX2 modificata per supportare le cpu Penryn, ma le uniche che lavorano a 1333 mhz di fsb sono quelle che montano il P35 e successivamente l'X38.
hai ragione in merito ai p965, ma la mainboard di cui parlava appleroof (Asus P5n32 sli) monta chip set NVidia e non i "vecchi" Intel ;)
Dragonorb
10-07-2007, 01:04
quoto... :D come la striker... :D
hai ragione in merito ai p965, ma la mainboard di cui parlava appleroof (Asus P5n32 sli) monta chip set NVidia e non i "vecchi" Intel ;)
aspetto il link dell'articolo, comunque preciso che anche la maggior parte delle mobo con chipset 965 con un aggiornamento del bios supportano il bus 1333.
addirittura le mobo con chipset nvidia 680i, come quella citata da appleroof, lo supportano nativamente.
con questo non posso affermare con certezza che queste mobo supportano sicuramente penryn, però personalmente devo ancora avere notizia del contrario.
fdadakjli
10-07-2007, 08:55
Come si comportano in OC sti Quad....un 6600<->3200Mhz ad aria senza spingere troppo in voltaggio dovrebbe farcela? Nella media ovviamente :)
è una frequenza abbordabilissima...non vedo problemi... ;)
fdadakjli
10-07-2007, 09:08
aspetto il link dell'articolo, comunque preciso che anche la maggior parte delle mobo con chipset 965 con un aggiornamento del bios supportano il bus 1333.
addirittura le mobo con chipset nvidia 680i, come quella citata da appleroof, lo supportano nativamente.
con questo non posso affermare con certezza che queste mobo supportano sicuramente penryn, però personalmente devo ancora avere notizia del contrario.
a quanto si dice in giro i chipset 680i di nvidia supporterà sicuramente i penryn... ;)
BlackRider
10-07-2007, 09:36
per quanto ne so il problema delle mainboard con p965 non è tanto nella frequenza del bus (oramai quasi tute le mainboard arrivano a oltre 400MHz senza problemi) bensì nelle tensioni di alimentazione del processore. Da quanto ho letto in giro solo qualche modello della DFI dovrebbe supportera i penryn senza alcuna modifica hardware. Per quanto riguarda la p5N32 Sli, essendo basata su un chipset diverso (Nvidia 680i), non dovrebbe aver nessun problema ;)
peppecbr
10-07-2007, 11:21
ma scusate il Q6600 non è un penryn perchè ne parlate :oink:
e poi io ho il p35 :ciapet:
a quanto si dice in giro i chipset 680i di nvidia supporterà sicuramente i penryn... ;)
è certa sta cosa?
perchè cambio idea continuamente sulla mobo che devo prendere assieme al procio e alle ram...son passato da p35 a p965 a 680i in un paio d'ore...e continuo a cambiare :muro:
se non hai urgenza ti consiglierei di aspettare X38 , altrimenti a meno che tu non abbia necessità di SLi, andrei a occhi chiusi sul P35 ;)
io vorrei approfittare dei prezzi bassi dei proci c2q e delle ddr2.per il resto non ho urgenza.al max crysis lo giocherò a fine anno.l'x38 ho letto uscirà forse entro la fine del 2008...uff quanto tempo :muro:
peppecbr
10-07-2007, 13:25
io vorrei approfittare dei prezzi bassi dei proci c2q e delle ddr2.per il resto non ho urgenza.al max crysis lo giocherò a fine anno.l'x38 ho letto uscirà forse entro la fine del 2008...uff quanto tempo :muro:
accontentati del p35 poi si vedrà... intanto ti ritroverai un cipset appena uscito quindi piena compatibilità con i nuovi c2d
si diceva che l'x38 sarebbe stato solo ddr3 , poi dalle news ho letto che dfi avrebbe fatto una mobo x38 e ddr2...
insomma se ci sarà costerà un'occhio....:stordita:
si..di x38 e p35 ,dfi farà le versioni tr2 e tr3.rispettivamente supporto a ddr2 e ddr3
Dragonorb
10-07-2007, 13:56
direi che in sto post stanno uscendo tante cose interessanti.. eheh
che bello finalmente il q6600 si sta abbassando di prezzo... io aspetto i 250€:D :D
direi che in sto post stanno uscendo tante cose interessanti.. eheh
che bello finalmente il q6600 si sta abbassando di prezzo... io aspetto i 250€:D :D
:asd: in attesa dei penryn un bel q6600 a 250 non fa male.
rega ma i q6600 rendono nei giochi come gli E6600?
perchè se è così alla fine vale prendere un q6600 che pian piano viene sfruttato in futuro.è + longevo in poche parole
rega ma i q6600 rendono nei giochi come gli E6600?
perchè se è così alla fine vale prendere un q6600 che pian piano viene sfruttato in futuro.è + longevo in poche parole
per ora si ripete la storia che fù inizialmente con single core vs dual core : i giochi giravano meglio con un single core a freq più alte.
Ora nel dual core vs quad core la storia si ripete : dual maggiormente overclocckabili che quindi nei giochi danno il meglio, non essendo i titoli in circolazione pronti per i 4 core....
corsi e ricorsi :D
ma i giochi di ora sono ottimizzati per dual core o multicore?
perchè la cosa è differente e spesso ci fa confondere.
Dragonorb
10-07-2007, 14:16
chissà quando si faranno questi discorsi con quadcore vs cell processor... :D uao
Dragonorb
10-07-2007, 14:17
certi giochi neanche per i dual... figurati per il quad... però quando si parla di longevità.. lunga vita al q6600 :D
certi giochi neanche per i dual... figurati per il quad... però quando si parla di longevità.. lunga vita al q6600 :D
Oddio, non so quanto lunga vità avrà un Quad core attuale "se cosi lo possiamo chiamare".........visto l'uscita dei nuovi procetti sia di Intel che di Amd, con le SS4....
Ciao;)
quand core intel sta guadagnando punti %
sicuro?? allora sono apposto con la striker extreme per ancora un bel po di tempo :asd:
ma i giochi di ora sono ottimizzati per dual core o multicore?
perchè la cosa è differente e spesso ci fa confondere.
effettivamente non è chiaro..
guglielmit
10-07-2007, 15:54
sicuro?? allora sono apposto con la striker extreme per ancora un bel po di tempo :asd:
Sono stati poi risolti i problemi Striker<->4 moduli ram?
Come si comporta la tua Striker con il Quad e fsb alti?
Sono stati poi risolti i problemi Striker<->4 moduli ram?
Come si comporta la tua Striker con il Quad e fsb alti?
con il bios 1102 pare che i problemi con i 4 banchi ram sia stato risolto, mentre per i quad core in overclock il vdroop e piuttosto ballerino, ma niente di osceno :asd: se imposto a 1.350v da bios, su windows ho 1.33v in idle, e se metto in full load scende a 1.30v...
ma quindi per i Q6600 G0 bisognerà attendere che i negozi online esauriscano le scorte attuali dopo il 22? in pratica per i G0 bisognerà aspettare settembre :(
AntonioAlfa
10-07-2007, 17:53
Si, vero...l'ho confusa con la P5B, inperdonabile svista, chiedo venia :ave: .
Non riuscivo a rintracciare l'articolo perchè era cartaceo.
La fonte è :Michele Braga redazione di PC Professionale numero di Luglio/Agosto 2007 pag. 164, se interessa e se non violo alcuna regola potrei anche postarlo. Ciao
Andrè facci sapere se può postare una pagina della rivista perchè sono molto interessato anche io :D.
Non riuscivo a rintracciare l'articolo perchè era cartaceo.
La fonte è :Michele Braga redazione di PC Professionale numero di Luglio/Agosto 2007 pag. 164, se interessa e se non violo alcuna regola potrei anche postarlo. Ciao
ho chiesto in staff: purtroppo, come prevedevo, se non si ha il permesso dell'editore non è possibile. :(
se riesci facci un riassuntino, ci fidiamo. :D
AntonioAlfa
10-07-2007, 18:17
Andrè facci sapere se può postare una pagina della rivista perchè sono molto interessato anche io :D.
Ciao Dexther, non credo di andare contro nessura regola postando un piccolo stralcio dell'articolo. Cmq, non credo che aggiornando semplicemente il bios di una mobo P965 o i975X si abbia il supporto nativo ai nuovi proci a 45 nm. Almeno non penso.
Stralcio:
"...il P35, oggetto di questa prova, rimpiazza la piattaforma P965 per il mercato di fascia intermedia, mentre X38 (noto anche come Bearlake-X) andrà a sostituire l'i975X nel segmento più alto del mercato. ...rispetto al suo predecessore il P35 introduce il supporto ufficiale per le Cpu con bus a 1.333 MHz che saranno disponibili dopo l'estate, prima come aggiornamento dell'attuale generazione di Core 2 e in seguito con i processori basati sui core Wolfdale e Yorkfield a 45 nm. Per supportare in modo nativo queste ultime Cpu le piattaforme Bearlake implementeranno una sezione Vrm aggiornata...".
AntonioAlfa
10-07-2007, 18:19
ho chiesto in staff: purtroppo, come prevedevo, se non si ha il permesso dell'editore non è possibile. :(
se riesci facci un riassuntino, ci fidiamo. :D
Grazie per la fiducia :oink: . Scherzo Andrea :) . Ho copiato una parte dell'articolo. Ciao
appleroof
10-07-2007, 18:25
In effetti a me sembrava di capire che la p5n32 sli supportasse i penrynn proprio per il fatto che ha il bus a 1333...in questo modo eventualmente l'intera piattaforma acquista ulteriore longevità: quando escono i nehalem, si cambia il q6600 con un penrynn a prezzi bassi :sofico: :sofico:
In ogni caso altro piccolo problemino (e non dite che rompo :D ) risiede nel pci-ex 2.0: non mi è ancora chiaro se una vga pci-ex 2.0 possa essere compatibile con lo slot "vecchio", mentre è certo il contrario....insomma, nel mio caso che devo cambiare tutto il sistema, mi sà che è meglio cambiare per fine anno, e non a settembre come volevo (per via del q6600 a prezzi bassi) quando i primi phenom da una parte e mobo X38 con supporto pci-ex 2.0 dall'altra renderanno il quadro più completo...:rolleyes:
Ovviamente, per chi ha un core2duo il cambio con il q6600 a quei prezzi è quasi d'obbligo :D , secondo me
;)
zangtumtum
10-07-2007, 18:33
quindi...le attuali schede madri...causa il nuovo vrm necessario....in "teoria" non supporterebbero penryn...giusto?
quindi il problema non è tanto il bus a 1333...o le ss4....
dato "l'imminente" desiderio di acquistare un quad core (chissà perchè) il dilemma è ovviamente quale scheda scegliere,cercando di "tutelarsi" per la compatibilità con le nuove cpu penryn.....
OT:interessante inoltre potrebbe essere sapere qualcosa di più su Skulltrail....dato che si parla sempre di uscite entro quest'anno....
appleroof
10-07-2007, 19:00
quindi...le attuali schede madri...causa il nuovo vrm necessario....in "teoria" non supporterebbero penryn...giusto?
quindi il problema non è tanto il bus a 1333...o le ss4....
dato "l'imminente" desiderio di acquistare un quad core (chissà perchè) il dilemma è ovviamente quale scheda scegliere,cercando di "tutelarsi" per la compatibilità con le nuove cpu penryn.....
OT:interessante inoltre potrebbe essere sapere qualcosa di più su Skulltrail....dato che si parla sempre di uscite entro quest'anno....
secondo me sistema fuori dalla portata del nostro discorso, credo, esattamente come il quad Fx di amd...
figata... Yorkfield avrà 8 core... già lo voglio :sofico: uscirà a circa metà 2008 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.