View Full Version : Quadcore o non quadcore questo è il problema
fdadakjli
11-07-2007, 09:46
Come si comporta la tua Striker con il Quad e fsb alti?
semplice...non arriva ad fsb alti con quadcore...si dovrebbe inchiodare sui 350/360mhz di fsb se è tra le fortunate...quindi all'incirca come la tua eVGA ;)
Dragonorb
11-07-2007, 10:04
tipo la tua dfi a quanto si blocca?
fdadakjli
11-07-2007, 10:08
tipo la tua dfi a quanto si blocca?
sinceramente non ho provato oltre 450mhz...frequenza a cui è stabile... ;)
peppecbr
11-07-2007, 10:53
ma qualcuno lo ha comprato? :D
o cmq aspettate il 22 luglio per risparmiare gli altri 20€..??
io non arrivo ancora a 270 altrimenti lo ordinavo
Dragonorb
11-07-2007, 11:19
sinceramente non ho provato oltre 450mhz...frequenza a cui è stabile... ;)
quindi anche la striker dovrebbe arrivare tranquillamente a quella frequenza... :D
Dragonorb
11-07-2007, 11:20
si anche io aspetto che cali ancora sensibilmente... :d anche se non sono di certo 20€ che fanno la differenza.. non trovi? :D
fdadakjli
11-07-2007, 11:23
quindi anche la striker dovrebbe arrivare tranquillamente a quella frequenza... :D
nel mondo dei sogni forse si...nella realtà non direi proprio... :D
350/360mhz è già da ottimisti...
io lho ordinato se si dessero una mossa:muro: :muro:
non è tanto per i 20€ quanto per attendere lo step G0..;)
zangtumtum
11-07-2007, 11:36
quindi per un buon overclock stabile ad aria del quad core....mi consigliate una DFI o altro?stò leggendo...ma sulle ultime schede madri non sono molto ferrato come impostazioni ed altro....grazie
fdadakjli
11-07-2007, 11:39
non è tanto per i 20€ quanto per attendere lo step G0..;)
bhe...come giusto che sia...
fdadakjli
11-07-2007, 11:44
quindi per un buon overclock stabile ad aria del quad core....mi consigliate una DFI o altro?stò leggendo...ma sulle ultime schede madri non sono molto ferrato....grazie
se oltre all'oc devi fare lo SLi...una DFI è il top insieme alla eVGA T1 e le ultime XFX con 680i...ottime cmq anche ABIT, GIGABYTE, MSI, DFI con chipset Intel P35/P965, ovviamente senza supporto SLi...ma con supporto Crossfire... ;)
zangtumtum
11-07-2007, 11:48
grazie per le info delly....
si devo fare anche SLI...con due quadro fx....quindi credo ideale avere due canali a 16x reali/elettrici...comicerò a leggere sulle schedde che mi hai suggerito...ma ovvio che la vostra esperienza diretta vale molto di più.....
fdadakjli
11-07-2007, 11:53
di nulla... ;)
Dragonorb
11-07-2007, 11:57
bè però penso che con una striker e un q6600 i 3ghz si raggiungono agevolmente :D
fdadakjli
11-07-2007, 12:03
bè però penso che con una striker e un q6600 i 3ghz si raggiungono agevolmente :D
bhe si parla di 333x9...cmq sei li al limite...non puoi salire molto di più... :p
discorso diverso con una cpu con molti sbloccato con la quale sali di molti una volta che sei al limite della mobo...;)
bhe si parla di 333x9...cmq sei li al limite...non puoi salire molto di più... :p
discorso diverso con una cpu con molti sbloccato con la quale sali di molti una volta che sei al limite della mobo...;)
cose diventata un cesso di mobo?:D
mi auguro che per gli step G0 i 3 GHz siano all'ordine del giorno o quasi..:stordita: :D
mi auguro che per gli step G0 i 3 GHz siano all'ordine del giorno o quasi..:stordita: :D
Magari :D
Mi pongo questo quesito:
Vorrei prendere un Q6600 ed evitare di istallare vista 64bit per problemi noti con i programmi unofficial
Di pari non posso neanche istallare XP a 64 bit per i medesimi problemi.
che senso ha mettere un quad core su xp professional a 32bit? verrebbe sfruttato dai programmi? (non ci gioco)
Probabilmente ho scritto castronerie, aiutatemi a capire
Grazie
Luca
azz passato 1 anno e allo stesso prezzo si pigliano 4 core invece che 2:sofico: non credevo fosse sceso tanto il quad:eek:
ovviamente...
il limite? a 333 MHz? :O
450 magari potrebbe essere il limite :asd:
cose diventata un cesso di mobo?:D
??? :ahahah:
Per i prezzi sono scesi..
io lo pago 725 Euro con questa configurazione:
Alimentatore 500W silent ventola 80X80
CASE NERO/SILVER con riporto frontale 2x USB 2.0 e audio
M.BOARD ASUS S775 P5B + gigalan Intel 965
Front side bus 1333 Mhz
AUDIO AD ALTA DEFINIZIONE 8 canali (7.1)
Uscita audio digitale ottica e coassiale
10 PORTE USB 2.0
Scheda di rete 10/100/1000
Connettore E-Sata (sata esterno)
SISTEMA QUITEFUN PER UN PC SUPERSILENZIOSO
INTEL Q6600 CORE 2 QUAD 2.40Ghz 8Mb DI CACHE - FSB 1066Mhz
RAM 2Gb DDR2 VDATA 800Mhz in dual channel
HARD DISK MAXTOR DIAMOND 10 320Gb SATA2 3.00Gb/sec
SCHEDA VIDEO GeForce 8600GT HDTV 256MB DDR3
Masterizzatore DVD dual layer NEC 18X SATA
Tastiera multimediale + Mouse ottico 800DPI PS2
??? :ahahah:
cioe mi fa inca sta cosa lo presa perche tutti ne parlano bene la ordino io cominciano a parlarne male che nn sale in oc con i quad
spero nn sia vero asd:muro: :cry: :cry: :cry:
appleroof
11-07-2007, 17:40
333 con una striker il limite?? sul tread ufficiale della p5n32 sli (quindi anche poco inferiore alla striker) c'è gente 400/450 daily, addirittura l'autore del tread ha bootato a 500....!! :boh:
333 con una striker il limite?? sul tread ufficiale della p5n32 sli (quindi anche poco inferiore alla striker) c'è gente 400/450 daily, addirittura l'autore del tread ha bootato a 500....!! :boh:
altrimenti sta mobo e diventata merd@ all''improvviso apposta perche mi e arrivata oggi (devo andarla a ritirare)
guglielmit
11-07-2007, 17:51
No,aspetta,Delly si riferiva hai quad!!! C'e' gente che tiene 400/450 daily con Core2 non con quad :rolleyes:
guglielmit
11-07-2007, 18:02
Io con il tuo procio (sbloccato) mi butterei piu sui 400 che sui 333,se non altro per sfruttare a dovere le ram in sincrono :rolleyes:
yes
altrimenti sta mobo e diventata merd@ all''improvviso apposta perche mi e arrivata oggi (devo andarla a ritirare)
fatto bene, la reputo un ottima mobo... aggiornaci il bios, senno non ci puoi mettere 4 banchi di ram
No,aspetta,Delly si riferiva hai quad!!! C'e' gente che tiene 400/450 daily con Core2 non con quad :rolleyes:
un quad non impedisce alla mobo di salire di fsb... probabilmente impostando il molty + basso su un quad, salirebbe cmq tantissimo di fsb.
fatto bene, la reputo un ottima mobo... aggiornaci il bios, senno non ci puoi mettere 4 banchi di ram
grazie per la info:ave: :ave:
appleroof
11-07-2007, 18:11
un quad non impedisce alla mobo di salire di fsb... probabilmente impostando il molty + basso su un quad, salirebbe cmq tantissimo di fsb.
esatto, la capacità della mobo di reggere fsb alti non dipende assolutamente dal tpo di cpu, ma è una cpacità che la mobo ha "in sè"....poi al limite è la cpu/ram ad imporre fsb più bassi....
cmq con un Q6600 che ricordo scalda anche di più di un e6600 3 giga credo siano ottimi per un uso daily, considerato che ha 4 core! quindi un 333x9 e ram 667 in sincrono (per fare un esempio), oppure 400x8 e ram 800 sempre in sincrono và strabene per come la vedo io :)
beh sì, 400*8 sarebbe ancora meglio..:p
esatto, la capacità della mobo di reggere fsb alti non dipende assolutamente dal tpo di cpu, ma è una cpacità che la mobo ha "in sè"....poi al limite è la cpu/ram ad imporre fsb più bassi....
cmq con un Q6600 che ricordo scalda anche di più di un e6600 3 giga credo siano ottimi per un uso daily, considerato che ha 4 core! quindi un 333x9 e ram 667 in sincrono (per fare un esempio), oppure 400x8 e ram 800 sempre in sincrono và strabene per come la vedo io :)
gia il 333x9 lo tengo anche sul qx6700, volevo venderlo per prendermi un q6600 da portare alla stessa frequenza, ovviamente g0, in modo che scaldi-consumi parecchio di meno
appleroof
11-07-2007, 18:17
:sofico:
:D :D
appleroof
11-07-2007, 18:18
gia il 333x9 lo tengo anche sul qx6700, volevo venderlo per prendermi un q6600 da portare alla stessa frequenza, ovviamente g0, in modo che scaldi-consumi parecchio di meno
cioè passi dal qx6700 al q6600? :confused: :stordita:
non credo che ci arriverebbe a vcore default :sofico: , a mio parere per un oc daily use non si dovrebbe toccare il vcore :O
cioè passi dal qx6700 al q6600? :confused: :stordita:
avuto da un asta fortunata sulla baia per meno di quello che costerebbe un q6600 ora :asd: non vedo xke non rivenderlo per farmi un procio pressochè identico e che terrei alla stessa frequenza, solo con meno problemi di calore
appleroof
11-07-2007, 18:21
avuto da un asta fortunata sulla baia per meno di quello che costerebbe un q6600 ora :asd: non vedo xke non rivenderlo per farmi un procio pressochè identico e che terrei alla stessa frequenza, solo con meno problemi di calore
naaaaaaaaaaaaa.........al limite cambia dissi.......poi dipende anche a quanto lo vendi :read: :D
Scusate ma la Striker sale cosi' poco io con la mia mobo ( non con questo procio ) so di gente che ha toccato i 500 qualcuno li ha anche superati tipo 530-540 non ricordo dove l'ho letto, i 400 sono tranquilli in daily con il C2D, io con il mio con molti fisso a 14 ho bootato a 300, come potete capire pero' ad aria è follia pura, ci vorrebbe un bel liquido.
Comunque secondo me x tenere il bus alto basta solo calare il molti, si cala vero nel Q6600!!!!!!
naaaaaaaaaaaaa.........al limite cambia dissi.......poi dipende anche a quanto lo vendi :read: :D
almeno il doppio di quello che lo ho comprato :sofico: , e cmq ora stò sul zalman 9700nt , e in full non ti dico la quantità immane di calore che non riesce a produrre stò mostriciattolo
Scusate ma la Striker sale cosi' poco io con la mia mobo ( non con questo procio ) so di gente che ha toccato i 500 qualcuno li ha anche superati tipo 530-540 non ricordo dove l'ho letto, i 400 sono tranquilli in daily con il C2D, io con il mio con molti fisso a 14 ho bootato a 300, come potete capire pero' ad aria è follia pura, ci vorrebbe un bel liquido.
Comunque secondo me x tenere il bus alto basta solo calare il molti, si cala vero nel Q6600!!!!!!
io la tengo da mesi a 333x9, anche xke se leggi sulla scatola della striker extreme c'è l'adesivo in grande con scritto 1333 MHz di fsb
io la tengo da mesi a 333x9, anche xke se leggi sulla scatola della striker extreme c'è l'adesivo in grande con scritto 1333 MHz di fsb
Cosa significa che a meno di 1333Mhz non va, non capisco cosa vuoi dire.
Vedo che hai calato il molti a x9, hai dovuto mod. il Vcore?
Rispetto al default hai molta diff. di temp. nonostante tu vada a +330Mhz?
appleroof
11-07-2007, 18:33
almeno il doppio di quello che lo ho comprato :sofico: , e cmq ora stò sul zalman 9700nt , e in full non ti dico la quantità immane di calore che non riesce a produrre stò mostriciattolo
:asd: :asd: :asd:
;)
AntonioAlfa
11-07-2007, 18:36
Passa al liquido e tieni il mostriciattolo :oink:
no dico che la mobo è realizzata per stare a 333 MHz, non che a meno non va :doh: , la puoi tenere a 266 - 200, però è certificata, fino a 333
no dico che la mobo è realizzata per stare a 333 MHz, non che a meno non va :doh: , la puoi tenere a 266 - 200, però è certificata, fino a 333
Scusami se insisto ma se volevo una mobo tranquilla senza fare o.c. avrei speso meno ( io ) e penso anche tu, ma almeno un 400 secondo me non fa nemmeno una piega sia la tua che la mia, ovviamente se raffr. a dovere.
Scusate una cosa, voi che avete ( alcuni ) gia' il quadcore, ma il risparmio di energia, la funzione C1E Support è presente sul quad?
zangtumtum
11-07-2007, 18:47
azzo...mi "distraggo" un attimo...e qua succede il panico....
OTTIMO!
comunque, seguo perchè secondo me è determinante abbinare mobo ideale per spremere i 4 core...sto leggendo di pregi e difetti....
non che voglia esagerare con un sistema esasperato,faccio rendering e mi servè stabilità soprattutto,come saprete la velocità non basta mai in questo ambito...
ma mi sembra di capire che comunque, step dopo step, si vedrà il G0, scalderà comunque e non vorrei passare a liquido anche perchè non ho esperienza a riguardo ed in più non ne so una m@zza di liquido...
ad aria voi che dissipatore avete abbinato o consigliate per il quad core?
xp-120 è sempre valido?grazie.....
Scusami se insisto ma se volevo una mobo tranquilla senza fare o.c. avrei speso meno ( io ) e penso anche tu, ma almeno un 400 secondo me non fa nemmeno una piega sia la tua che la mia, ovviamente se raffr. a dovere.
Scusate una cosa, voi che avete ( alcuni ) gia' il quadcore, ma il risparmio di energia, la funzione C1E Support è presente sul quad?
ovviamente quando dicevo certificata, significa che oltre quella soglia ci puoi andare però cade la garanzia che io sappia... questo però non impedisce alla mobo di raggiungere anche i 500 di fsb ;)
azzo...mi "distraggo" un attimo...e qua succede il panico....
OTTIMO!
comunque, seguo perchè secondo me è determinante abbinare mobo ideale per spremere i 4 core...sto leggendo di pregi e difetti....
non che voglia esagerare con un sistema esasperato,faccio rendering e mi servè stabilità soprattutto,come saprete la velocità non basta mai in questo ambito...
ma mi sembra di capire che comunque, step dopo step, si vedrà il G0, scalderà comunque e non vorrei passare a liquido anche perchè non ho esperienza a riguardo ed in più non ne so una m@zza di liquido...
ad aria voi che dissipatore avete abbinato o consigliate per il quad core?
xp-120 è sempre valido?grazie.....
io Zalman 9700NT, è piuttosto valido... finchè rimani a default di vcore..., ma se alzi anche di pochissimo diventa sottodimensionato, e il procio prende gli 80° :sofico: , almeno nel mio che è un B3, nei G0 scalderà meno, e potrebbe essere possibile raggiungere frequenze + alte
appleroof
11-07-2007, 18:59
io Zalman 9700NT, è piuttosto valido... finchè rimani a default di vcore..., ma se alzi anche di pochissimo diventa sottodimensionato, e il procio prende gli 80° :sofico: , almeno nel mio che è un B3, nei G0 scalderà meno, e potrebbe essere possibile raggiungere frequenze + alte
edit
Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito, Grazie
fdadakjli
12-07-2007, 09:45
il limite si aggira a 350/360 nei casi fortunati...se poi la tua striker è una scheda fuori dal normale meglio per te...ma con un quadcore di più di così solitamente non vai...per questo dicevo che 333 è vicino al limite...non ho detto che non sale a 334... ;)
450mhz ed oltre è una frequenza semplice da raggiungere per il 680i, ma non con un quad...e non con quella mobo...
prendi una DFI, una nuova eVGA o una XFX se vuoi arrivare li... :read:
fdadakjli
12-07-2007, 09:50
dici???...bhe dai hai un QX6700 [quindi molti sbloccato] + Striker extreme....postami un 450x7 o x8 rocksolid se ce la fai...
fdadakjli
12-07-2007, 09:52
infatti...però si tende a non differenziare la cosa... :D
fdadakjli
12-07-2007, 13:18
no...solo che il chipset 680i è certificato per fsb 1333...ovviamente nessuno ti vieta di andare a 800-1066 ecc...;)
raga sulla striker ci sono 2 connetori a 4pin avendo un quad core devo metterli entrambi?
fdadakjli
12-07-2007, 14:00
si va collegato...cmq anche se non avevi un quadcore... ;)
si va collegato...cmq anche se non avevi un quadcore... ;)
thx
fdadakjli
12-07-2007, 14:12
di niente...:)
sei già in fase di montaggio??? :D
letsmakealist
12-07-2007, 14:20
domanda per delly:
rispetto al quad che avevi prima, il G0 scalda di meno perchè ha bisogno di meno volts oppure è qualcosa di indipendente dal voltaggio ?
di niente...:)
sei già in fase di montaggio??? :D
voglio solo provare perche sto aspettando la staffa 775 per il k11 e il wd raptor! quindi provo a vedere se boota e via
piccolo ot
delly una domanda ma perche vedendo in altre foto questa mobo sempre rev1.00 ha la heat pipe ( o cm si scrive) superiore messa nel senso opposto di quello delle foto?
fdadakjli
12-07-2007, 14:31
domanda per delly:
rispetto al quad che avevi prima, il G0 scalda di meno perchè ha bisogno di meno volts oppure è qualcosa di indipendente dal voltaggio ?
bhe lo step G0 ha TDP inferiore al B3... ;)
che poi richieda pure meno volt per essere stabile a pari freq. è un'altro punto a tutto vantaggio delle temp/consumi... :)
il QX6700 che avevo voleva 1.55v per essere RS a 400x10, a questo con pari condizioni bastano 1.45v... :D
guglielmit
12-07-2007, 14:33
bhe lo step G0 ha TDP inferiore al B3... ;)
che poi richieda pure meno volt per essere stabile a pari freq. è un'altro punto a tutto vantaggio delle temp/consumi... :)
il QX6700 che avevo voleva 1.55v per essere RS a 400x10, a questo con pari condizioni bastano 1.45v... :D
Vedo dalla signa che hai aggiunto altri 2 Raptor :D Riad 0 con 4? Se si...hai visto che rullare :D
fdadakjli
12-07-2007, 14:34
piccolo ot
delly una domanda ma perche vedendo in altre foto questa mobo sempre rev1.00 ha la heat pipe ( o cm si scrive) superiore messa nel senso opposto di quello delle foto?
bho...non ne ho idea...cmq non credo cambi molto...
prova a chiedere nel thread ufficiale di quella mobo... ;)
fdadakjli
12-07-2007, 14:40
Vedo dalla signa che hai aggiunto altri 2 Raptor :D Riad 0 con 4? Se si...hai visto che rullare :D
il quarto Raptor mi è ritornato ieri dall'RMA dato che il precedente era difettato...:cry: conto nel weekend di mettere finalmente tutti e quattro i dischi in RAID-0...per ora ne ho sotto 2... ;)
quindi se approfittassi del taglio per prendermi chessò un Q6600 dite che potrei avere problemi a salire di fsb con la mia mobo??? :(
ragazzi, nelle ultime pagine una media di un post su 3 è del tutto ot. se capita di parlare di come si comporta una mobo in relazione al quad ovviamente va bene, ma se si comincia a parlare di dissipatori, montaggio, hard disk, il tutto fine a se stesso, la discussione rischia di deragliare.
insomma un po' di ot va bene, basta non esagerare e che sia almeno collegato all'argomento di discussione. :)
PS: non è un richiamo a nessuno in particolare, solo un invito per tutti.
fdadakjli
12-07-2007, 14:55
quindi se approfittassi del taglio per prendermi chessò un Q6600 dite che potrei avere problemi a salire di fsb con la mia mobo??? :(
dipende che revision è la tua mobo...se è la prima versione soffre di problemi di oc con quad come tutte le 680i...se invece è la nuova rev. non avrai problemi... :)
il quarto Raptor mi è ritornato ieri dall'RMA dato che il precedente era difettato...:cry: conto nel weekend di mettere finalmente tutti e quattro i dischi in RAID-0...per ora ne ho sotto 2... ;)
Quattro Raptor in raid 0 ?..scusa non ti conveniva a questo punto un bel scsi da 15000 giri? :)
fdadakjli
12-07-2007, 14:58
Quattro Raptor in raid 0 ?..scusa non ti conveniva a questo punto un bel scsi da 15000 giri? :)
leggi che ha detto il mod 2 post indietro... :sofico:
stiamo andando troppo O.T. con sta storia... :D
nellosamr
12-07-2007, 15:00
ragazzi, nelle ultime pagine una media di un post su 3 è del tutto ot. se capita di parlare di come si comporta una mobo in relazione al quad ovviamente va bene, ma se si comincia a parlare di dissipatori, montaggio, hard disk, il tutto fine a se stesso, la discussione rischia di deragliare.
insomma un po' di ot va bene, basta non esagerare e che sia almeno collegato all'argomento di discussione. :)
PS: non è un richiamo a nessuno in particolare, solo un invito per tutti.
.
vabbè che è quadRaptor
dipende che revision è la tua mobo...se è la prima versione soffre di problemi di oc con quad come tutte le 680i...se invece è la nuova rev. non avrai problemi... :)
cavolo allora mi sa che non sono fortunato, la mia l'ho presa praticamente appena uscita, mi pare sia 122-nf68-ax se non risordo male, niente o cambio mobo o scendo a compromessi con l'fsb quindi :(
grazie comunque:)
fdadakjli
12-07-2007, 15:19
mi spiace...le prime rev. con i quad non salgono tanto...vale quanto detto riguardo alla striker...i limiti son quelli... ;)
Quanto fa il quad attuale in temp a pieno carico a std e sotto overclock?
Quanto fa il quad attuale in temp a pieno carico a std e sotto overclock?
Dipende dal raffreddamento e dal processore, così come dal montaggio del sistema di raffreddamento sopra la CPU. Le temperature sono generalmente più alte di quelle di un Core 2 Duo, posso dirti che ho avuto 3 processori Quad per un periodo abbastanza lungo, e che scaldavano tutti e tre in modo molto diverso a parità di voltaggio impostato. Praticamente impossibile dare dei valori fissi, anche perché dipende dal sistema con cui si misura la temperatura, se con programmi come TAT o CoreTemp che leggono la temperatura all'interno del Core del processore o programmi come AsusProbe, che leggono la temperatura attraverso una sonda (generalmente le temperature lette in questo modo sono più basse e meno affidabili, ma anche qui dipende dal modello della scheda madre, dalla scheda madre singola, dato che si è visto che anche schede virtualmente identiche rilevano temperature diverse, e dal processore).
Diciamo che i Quad possono andare bene con il raffreddamento di serie se non overcloccati, ma è meglio procurarsi un sistema di raffreddamento migliore, ed in ogni caso proporzionale all'uso che si farà del PC e all'ambiente dove il PC stesso andrà collocato.
Praticamente è impossibile rispondere alla tua domanda in senso assoluto, prova a dare delle indicazioni più specifiche.
Ad aria, con dissipatore default, temperatura letta da CoreTemp 55° IDLE e 75°FULL se non ricordo male, ma è solo un esempio, e dipende sempre dalla temperatura dell'ambiente ;).
fdadakjli
12-07-2007, 15:54
daccordo con quanto detto sopra di VitOne... ;)
zangtumtum
12-07-2007, 16:15
continuando a leggere/vi a ricerca di conferme,credo sia giusta la situazione descritta da delly,
riguardo i livelli prestazionali raggiungibili combinando chipset/mobo con cpu Quad;
la scelta "migliore" credo ricada su scheda madre con nF680i abbinata ad un Quad step G0...
ideale sarebbe uno step LV per i Quad...esiste?...esisterà?...ho detto una st###ata?
non che il chipset intel vada male....tutt'altro...
ma l'nvidia mi sembra più "preciso",chirurgico nei settaggi...
stabilità spero sia garantita...
che condensatori monta?sono "blindati"?
poi con due linee 16x reali (apparte giocare che non gioco)
nelle applicazioni 3d lo trovo un "utile" investimento...
guardavo la DFI e mi sembra ottima...
quali sono le revisioni buone?
e quindi quali revisioni da evitare?
ora dò un okkio anche alle altre con nF680i....
a meno che non ci siano uscite hardware "ecclatanti" nelle prossime 2/3 settimane....
grazie per le info...
appleroof
12-07-2007, 17:20
il limite si aggira a 350/360 nei casi fortunati...se poi la tua striker è una scheda fuori dal normale meglio per te...ma con un quadcore di più di così solitamente non vai...per questo dicevo che 333 è vicino al limite...non ho detto che non sale a 334... ;)
450mhz ed oltre è una frequenza semplice da raggiungere per il 680i, ma non con un quad...e non con quella mobo...
prendi una DFI, una nuova eVGA o una XFX se vuoi arrivare li... :read:
Delly scusa, ma proprio perchè sei un overclocker spinto, e quindi sai quello che dici, vorrei capire meglio quello che sostieni: secondo te le asus con n680 non raggiungono fsb alti con il quad per via del quad in sè (problemi bios?) oppure siccome è il q6600 che sale più a fatica rispetto a un coreduo quel limite non è raggiungibile perchè appunto il procio "non lo regge"?
Insomma, come sostenevo pochi post fà io per esperienza personale e da quello che ho sempre visto, una cosa è il limite strutturale della mobo, che è un limite in sè (cioè la mobo "x" raggiunge diciamo max 500 di fsb, oltre non c'è storia), un'altra cosa è che quella particolare cpu su quella mobo non regge oc spinti (quindi quella teorica mobo "x" potrebbe raggiungere i 500 fsb, ma a causa della cpu sfigata "si ferma" a 300...)
spero di essere stato chiaro :D
da quello che sostieni tu mi sembra invece di capire che le asus con 680/q6600 sono "limitate in sè" (invece con il core2duo vanno anche a 500fsb) a differenza delle dfi, evga e xfx...:what:
fdadakjli
12-07-2007, 17:51
probabilmente c'è qualche incomprensione...
non è la asus in se che non sale di fsb con il quad...il problema è dovuto al basso voltaggio GTL che viene applicato di default che causa instabilità salendo di fsb con processori quadcore...questo problema coinvolge molte mobo basate su 680i non solo la striker [vedi evga prima versione, bfg, ecc]...;)
appleroof
12-07-2007, 18:08
probabilmente c'è qualche incomprensione...
non è la asus in se che non sale di fsb con il quad...il problema è dovuto al basso voltaggio GTL che viene applicato di default che causa instabilità salendo di fsb con processori quadcore...questo problema coinvolge molte mobo basate su 680i non solo la striker [vedi evga prima versione, bfg, ecc]...;)
ok, adesso mi è finalmente molto più chiaro grazie :p
resta il fatto (parlo eventualmente per me) che con una p5n32 333x9 con il q6600 sarebbero alla portata, per cui se non si cercano oc estremi le asus n680 come quella che ho citato andrebbero benissimo, visto anche il costo decisamente più basso rispetto a quelle (eccellenti) che citi tu e la qualità tutto sommato ottima, sebbene non top...corretto? :)
fdadakjli
12-07-2007, 18:21
ok, adesso mi è finalmente molto più chiaro grazie :p
resta il fatto (parlo eventualmente per me) che con una p5n32 333x9 con il q6600 sarebbero alla portata, per cui se non si cercano oc estremi le asus n680 come quella che ho citato andrebbero benissimo, visto anche il costo decisamente più basso rispetto a quelle (eccellenti) che citi tu e la qualità tutto sommato ottima, sebbene non top...corretto? :)
indubbiamente...l'importante è saperlo in modo da non avere sorprese se poi non si raggiungono le frequenze desiderate...heheheh... :D
appleroof
12-07-2007, 18:30
indubbiamente...l'importante è saperlo in modo da non avere sorprese se poi non si raggiungono le frequenze desiderate...heheheh... :D
è vero, infatti la tua informazione (che per esempio non avevo) è preziosa per chi si accinge a farsi un sistema con il q6600, e secondo me deve essere assolutamente tenuta in conto ;)
Come dissi ci metterò un zalman 9500 a sto punto aspetterò il quad G0 sperando che non costi di più e che scaldi meno e salga almeno a 3,2GHz :D
Dragonorb
13-07-2007, 10:35
a liquido quanto sta un q6600 in idle? 30-40° più o meno ? :D
Il tuo delly a quanto sta?
fdadakjli
13-07-2007, 10:38
a liquido quanto sta un q6600 in idle? 30-40° più o meno ? :D
Il tuo delly a quanto sta?
il mio non fa molto testo...a 4400mhz sto a -28°C idle / -15°C full :sofico:
freddina Varese in Luglio eh?..:D:sofico: ;)
fdadakjli
13-07-2007, 11:06
freddina Varese in Luglio eh?..:D:sofico: ;)
hehhehe...già...quest'anno proprio l'estate non si è vista... :sofico:
mi immagino quando arriva l'inverno... :ciapet:
Dragonorb
13-07-2007, 20:45
raga per un q6600 siamo arrivati a 280€... dite che è ancora alto? al massimo secondo me cala ancora 50€... voi che dite?
raga per un q6600 siamo arrivati a 280€... dite che è ancora alto? al massimo secondo me cala ancora 50€... voi che dite?
Quelli di 2 giorni fa a 274 sono gia' spariti tutti cavolo che velocita'!!!! Tanto quanto il procio stesso:sofico: :sofico:
Mi sa che mi devo dare una mossa rischio di rimanere a piedi:D :D :D
BlackRider
13-07-2007, 20:50
credo si assesterà intorno ai 240-250 euro
AntonioAlfa
13-07-2007, 20:56
Quelli di 2 giorni fa a 274 sono gia' spariti tutti cavolo che velocita'!!!! Tanto quanto il procio stesso:sofico: :sofico:
Mi sa che mi devo dare una mossa rischio di rimanere a piedi:D :D :D
Cmq, i 274 € di quel sito per un q6600 non sono reali, al momento dell'ordine ti appioppavano 6 € di "spese pratica" e si arrivava a 280 €, naturalmente escluse le eventuali S.S..
BlackRider
13-07-2007, 21:00
Cmq, i 274 € di quel sito per un q6600 non sono reali, al momento dell'ordine ti appioppavano 6 € di "spese pratica" e si arrivava a 280 €, naturalmente escluse le eventuali S.S..
buono a sapersi :mad:
Non so, non avevo indagato a fondo quindi non sapevo le s.s. e tutto cio' che c'era dietro avevo solo visto il prezzo, bisogna stare anche attenti, questi grandi furbacchioni degli shop a volte ommettono o lo scrivono piccolo piccolo che bisogna cortesemente aggiungere l'iva, bravi complimenti così si fa a rubare l'attenzione dei clienti, ma solo quella io poi non vado + nemmeno a vedere lo shop.
Mi è successo nel tentativo di acquistare in uno shop che l'iva l'ho vista nel conto finale prima di dare la conferma, bravi ricomplimenti.
Mi scuso x l'O.T.
Ciauz
Dragonorb
14-07-2007, 00:45
hai perfettamente ragione.. :D
fdadakjli
14-07-2007, 17:26
mi sembra un pò tantino altri 50€...secondo me scenderà a max 260/270€ non credo di più...che cmq è un'ottimo prezzo per la cpu in questione... :)
mi sembra un pò tantino altri 50€...secondo me scenderà a max 260/270€ non credo di più...che cmq è un'ottimo prezzo per la cpu in questione... :)
già e pensare che al lancio costava 850€ :asd:
zangtumtum
14-07-2007, 17:53
ciao delly....ciao a tutti....io stò ancora leggendo delle schede con chipset 680....
direi che la tua con il quad core sia un ottima accoppiata...
inoltre,teoricamente sembra compatibile con cpu future quad pxxxxxx
c'è qualche fonte "ufficiale" che conferma la compatibilità?
se mi è sfuggito perchè già detto...scusatemi tanto...a volte qualcosa sfugge...per forza....
fdadakjli
14-07-2007, 17:53
già e pensare che al lancio costava 850€ :asd:
ehehehhe...già...;)
AntonioAlfa
14-07-2007, 17:57
Io mi sto domandando quanto costerà un penryn pari ad un q6600 :confused:
BlackRider
14-07-2007, 18:00
Io mi sto domandando quanto costerà un penryn pari ad un q6600 :confused:
questa è una domanda da un milione di dollari :D
se dovessi giudicare da come evolvono ultimamente i prezzi delle cpu, direi non più di 200 Euro...
ma questa è solo una mia supposizione/speranza :D :sofico:
fdadakjli
14-07-2007, 18:00
ciao delly....ciao a tutti....io stò ancora leggendo delle schede con chipset 680....
direi che la tua con il quad core sia un ottima accoppiata...
inoltre,teoricamente sembra compatibile con cpu future quad pxxxxxx
c'è qualche fonte "ufficiale" che conferma la compatibilità?
se mi è sfuggito perchè già detto...scusatemi tanto...a volte qualcosa sfugge...per forza....
già...DFI + Quad è l'accoppiata migliore se ti serve lo SLi... ;)
vado a cercarti la notizia...cmq davano per certo il supporto Penryn su nforce 680i SLi... ;)
AntonioAlfa
14-07-2007, 18:07
questa è una domanda da un milione di dollari :D
se dovessi giudicare da come evolvono ultimamente i prezzi delle cpu, direi non più di 200 Euro...
ma questa è solo una mia supposizione/speranza :D :sofico:
E la senzazione che ho anch'io. O cmq sotto i 300 €. Se così fosse comprare il q6600 ora anche a 280 € sarebbe una scemenza, almeno per me che dovrò gioco forza cambiare la mobo passando da amd ad intel.
zangtumtum
14-07-2007, 18:10
certo sli con due quadro fx con due canali 16x reali...
direi un buon investimento in modellazione...dovrebbero scalare bene le quadro.
stavo guardando anche per un doppio xeon quad core...
quindi 8 core totali...sto cercando bench per capire le differenze tra le due cpu quad core prese singolarmente(xeonVS6600),dato che sono stessa famiglia, per capire se è giustificata la spesa aggiuntiva....con il compromesso eventuale dei due canali PCI-E NON a 16x ma 16x + 8x max.
magari più avanti...non vorrei essere troppo OT...
comunque sempre di quad core si tratta....
per adesso,date le cifre,un 6600 + DFI(i680) è realmente ottimale....
fdadakjli
14-07-2007, 19:39
dipende da quel che fai...un dual xeon [quadcore] porterebbe gli stessi vantaggi di un quad rispetto ad un dualcore...hai sempre il doppio dei core a disposizione e in quel caso ben 8... ;)
zangtumtum
14-07-2007, 19:46
stò guardando i Clovertown Quad core....ed il resto necessario....
inoltre,sto leggendo,prestazioni a confronto delle due cpu Quad core,
xeon e corrispettivo 6600, siamo circa li....
per ora la spesa 8 core xeon,
anche per il necessario hardware specifico di contorno,
non è giustificata....
fdadakjli
14-07-2007, 19:50
un dual xeon è anche abbastanza "complesso" da gestire in termini di raffreddamento e alimentazione...cioè ci son sempre 2 quadcore sotto al cofano.. :D
zangtumtum
14-07-2007, 20:01
conosco il materiale,ho avuto,apparte una,solo pc biprocessore....
oramai ho perso il conto...
tutte apprezzabilissime macchine....
mi manca solo questa nuova generazione multi-core di xeon...
i Clovertown quad sono interessanti....ma costi proibitivi....
quindi....proverò un 6600 quad.....da tutto quello che stò leggendo e mi dite...non credo proprio me ne pentirò....
fdadakjli
14-07-2007, 20:03
in bocca al lupo per il tuo secondo pc "monoprocessore" allora... :) :D
zangtumtum
14-07-2007, 20:08
hahahaha....e si mi toccherà...e anzi anticipo già che probabilmente "qualcosina" la chiederò ancora....
be devo dire del primo dual core,che ho in firma,sono molto soddisfatto...
non credevo.....
poi,vedere una scheda madre con un solo socket...
che dire...mi impressiona....non sono abituato...sembra manchi "qualcosa"....
fdadakjli
14-07-2007, 20:14
hahahaha....e si mi toccherà...e anzi anticipo già che probabilmente "qualcosina" la chiederò ancora....
siamo sempre qui a disposizione... :)
per quanto riguarda me...sarò felice di aiutarti se le mie conoscenze me lo permettono... ;)
zangtumtum
14-07-2007, 20:14
dimenticavo...una DFI come la tua,revisione A1...
è da considerare?
o e da evitare abbinata al quad?
fdadakjli
14-07-2007, 21:41
a me risultano solo 2 versioni della DFI...la T2R e la T2RS...mai sentita alcuna A1 ecc...non è che ti riferisci alla revision del chipset??
cmq la T2RS differisce dalla prima per l'utilizzo di condensatori migliori che la rendono + stabile in condizioni di overclock pesante... ;)
entrambe cmq sono ottime e non hanno alcun problema con i quadcore... ;)
zangtumtum
14-07-2007, 21:53
si credo si riferisca al chipset la revisione....
zangtumtum
14-07-2007, 22:00
ho visto...condensatori solidi....la T2RS
direi ottimo....con Quad step G0....
li vedo bene insieme...e comunque se è garanzia di maggiore stabilità,e lo è....benevegano...
peppecbr
15-07-2007, 08:58
ma come funziona lo speed step nel Q6600? :stordita:
il v.core di default quanto sarebbe? :)
io ho quasi raggiunto la somma , non c'è la faccio ad aspettare il g0 :muro:
fdadakjli
15-07-2007, 10:51
ma come funziona lo speed step nel Q6600? :stordita:
il v.core di default quanto sarebbe? :)
io ho quasi raggiunto la somma , non c'è la faccio ad aspettare il g0 :muro:
premetto che non ho mai provato lo speedstep però credo funzioni normalmente come nelle altre cpu... :)
il Q6600 mediamente ha vcore 1.325v a default...però ti può capitare una cpu con vid maggiore o minore...sempre cmq entro le specifiche intel...[valori compresi tra 1.100v e 1.372v per il Q6600]...;)
ti conviene cmq aspettare l'uscita dei G0...tanto non manca moltissimo...e di sicuro avrai solo vantaggi... :)
quando pensi che saranno disponibili? e come si riconosceranno le revision G0?
fdadakjli
15-07-2007, 11:14
credo sicuramente dopo il taglio...poi bisogna cosiderare le ferie e chiusure varie...quindi direi a settembre per la disponibilità in volumi... ;)
magari cmq si trovano anche ad agosto...bho...
http://www.behardware.com/news/8785/step-g0-q6600-conso-baisse.html
zangtumtum
15-07-2007, 11:35
stavo propio leggendo la stessa cosa....su famoso forum "extremexxxxxxx"...
che il rilascio e fine luglio...ma che la disponibilità reale, ci sono già preordini internazionali,sarà per agosto(ma i distributori non sono chiusi?)....quindi concordo sull'idea che si troveranno "pezzi" sufficenti e sopratutto realmente disponibili da "noi",ai primi di settembre....rimanendo su canali "normali" ovvio....
fdadakjli
15-07-2007, 11:39
agosto è sempre stato un mese "nullo"...per via delle ferie/chiusure... ;)
solo gli italiani chiudono il mondo ad agosto eh :p il resto del mondo non si ferma per un mese. poi il tdp non doveva essere a 89W li dice 95?! certo meglio di 105 :D
fdadakjli
15-07-2007, 11:43
solo gli italiani chiudono il mondo ad agosto eh :p il resto del mondo non si ferma per un mese. poi il tdp non doveva essere a 89W li dice 95?! certo meglio di 105 :D
già...da noi agosto si potrebbe togliere dal calendario...è un mese fantasma... :sofico:
io ho sempre saputo e letto in giro 95W per il Q6600 G0 contro 105W del Q6600 B3... ;)
immagino che i penryn avranno un tdp più basso??
fdadakjli
15-07-2007, 11:54
immagino che i penryn avranno un tdp più basso??
il TDP dovrebbe rimanere uguale invece... ;)
zangtumtum
15-07-2007, 12:04
ho letto anch'io...tdp a 95w....qualcuno, forse già saprete, ha provato il 6700 step G0...ottima resa in overclock e temp "ideale"...nel senso di gestibile....
letsmakealist
15-07-2007, 12:20
http://intel.pcnalert.com/content/eolpcn/PCN107463-00.pdf
intel dice il 16 luglio come prima disponibilità e il 27 come disponibiltà effettiva ai clienti.
realisticamente: settembre qui in italia.
i Q6600 G0 sarano riconoscibili dalla sigla SLACR (in luogo del precedemte SL9UM)
qui un po' di screen del "solito" coolaler ;) :
http://forum.coolaler.com/showthread.php?t=157070
fdadakjli
15-07-2007, 13:05
sembra promettere molto bene il q6600...;)
peppecbr
15-07-2007, 13:10
cmq oltre al tdp diminuito di 10w :D cosa cambia?
io personalmente non ho intenzione di overcloccare e poi 10w non so quanto cambiano la vita... se il Q6600 si undervolta otterrei la stessa cosa del 95w :sofico: :oink:
peppecbr
15-07-2007, 13:21
cmq oltre al tdp diminuito di 10w :D cosa cambia?
io personalmente non ho intenzione di overcloccare e poi 10w non so quanto cambiano la vita... se il Q6600 si undervolta otterrei la stessa cosa del 95w :sofico: :oink:
ordinatooooooo ADESSO :sofico:
se cercate ora con trovaprezzi :eek: è arrivato a 265€ :oink: disponibile per il momento :ciapet:
fdadakjli
15-07-2007, 13:25
un acquisto impulsivo...:sofico:
bene bene...non ti piace aspettare vedo... :ciapet:
peppecbr
15-07-2007, 13:46
un acquisto impulsivo...:sofico:
bene bene...non ti piace aspettare vedo... :ciapet:
diciamo che è una malattia :cry:
penso che su questo forum molti la abbiano :oink:
intanto compro questo , con la speranza di farlo andare @ default con v.core più basso :D come faccio tutt'ora con il procio in sing sono a 1.200 :D di default era 1.375 :O guadagnato gradi ed ho sempre la stessa stabilità :D
lo so che per te.. quello che sto dicendo sono bestemmie :sofico:
io faccio l'opposto di quello che fai tu :fagiano: :p
AntonioAlfa
15-07-2007, 13:50
intanto compro questo , con la speranza di farlo andare @ default con v.core più basso :D come faccio tutt'ora con il procio in sing sono a 1.200 :D di default era 1.375 :O guadagnato gradi ed ho sempre la stessa stabilità :D
Come ti capisco :fagiano: . Credo che ne siamo tutti affetti. Sindrome da QUAD :D
fdadakjli
15-07-2007, 13:55
niente affatto...è un'ottima cosa... ;)
anche se per ora cmq io preferisco starne alla larga... :sofico:
Kyrandia
15-07-2007, 14:05
ma conviene passare al quad o adesso è solo un capriccio ? (ho preso L'E6600 da due mesi e gia ho il maledetto pensiero :D )
peppecbr
15-07-2007, 14:19
ma conviene passare al quad o adesso è solo un capriccio ? (ho preso L'E6600 da due mesi e gia ho il maledetto pensiero :D )
anche io avevo preso quello in sing da un mese :stordita:
ma al Q6600 a sto prezzo non posso resistere... :fagiano:
lo so che deve essere sfruttato , ma io penso di poterlo stressare :D
ripeto a sto prezzo si può...
poi vi faccio sapere le differenze come sensazione....
io ho un gioco che con il sistema in sing va lentissimo..Colin McRae DIRT
dicono che il gioco oltre a sfruttare il dual core sia veramente pesantissimo , e solo con cpu belle pompate va :D
vediamo se col Q6600 scatta ancora :fagiano:
questo è un esempio , di sicuro non l'ho preso solo per questo gioco...
ne sono stato sempre affascinato e mi ero ripromesso di comprarmelo appena fosse sceso a prezzi umani :p
fdadakjli
15-07-2007, 14:19
come detto più volte dipende dalle esigenze personali e dall'uso che fai del pc...i vantaggi possono essere notevoli o inesistenti... ;)
Kyrandia
15-07-2007, 14:57
viene utilizzato dai giochi o in matlab quando si svolgono simulazioni ( abbastanza pesanti ) ?
raga sto provando ora il q6600 tutti i core in ful
ma ce qualcosa che nn va
temp max e 47 gradi con dissi stock :mbe: che si la verisone nuova??? sto usando 4 spi 32mb il pc e affondo tutto impegnato
fdadakjli
15-07-2007, 15:27
come rilevi le temp...probabile siano sballate... ;)
cmq usa qualcosa di più pesante di 4*superpi 32mb...
vuoi sapere se è un G0??? scarica CPU-Z, lancialo e guarda se è come nell'immagine [dubito cmq che si tratta di un G0]:
http://img151.imageshack.us/img151/1/qx6850esg0op0.jpg
come rilevi le temp...probabile siano sballate... ;)
cmq usa qualcosa di più pesante di 4*superpi 32mb...
vuoi sapere se è un G0??? scarica CPU-Z, lancialo e guarda se è come nell'immagine [dubito cmq che si tratta di un G0]:
non può essere un g0, ancora non sono usciti. probabilmente è solo un b3 particolarmente fortunato che richiede pochi volt.
rev b3 ma perche scalda cosi poco?? che programmi posso usare di piu pesante?? volt 1.25 e cmq il dissi e sul caldo tiepido
rev b3 ma perche scalda cosi poco?? che programmi posso usare di piu pesante??
doppia istanza di orthos, che si occupi di tutti e 4 i core
fdadakjli
15-07-2007, 15:37
la temp è sicuramente sballata...47°c in full sono improbabili ad aria con un quad...specie con il dissy stock... ;)
provo a usare la sonda che mi hanno dato con la striker dove la metto ???
siccome nn ho mai usato orthos cosa devo afere una volta aperte 2 istanze???
siccome nn ho mai usato orthos cosa devo afere una volta aperte 2 istanze???
imposti l'affinita da task manager, fai ad esempio che la prima istanza si occupi dei core 1 e 3, mentre la seconda dei core 2 e 4, e poi fai blend test su tutti e 2
ce un prob mi impegana tutti i 2gb di ram e poi viene scritto pagging e normale???
sono sui 60-62 gradi
molto basse comunque
a cio raga il dissi nn e caldissimo la temp e quella ......
zangtumtum
15-07-2007, 16:04
certo...è normale...paging...riempe memoria...e poi comincia a macinare....
io ti consiglierei, e sarei curioso,di verificare il thermal throttling,se entra in funzione, e a che soglia di temp "reale".....
certo...è normale...paging...riempe memoria...e poi comincia a macinare....
io ti consiglierei, e sarei curioso,di verificare il thermal throttling,se entra in funzione, e a che soglia di temp "reale".....
eee prima che entri in funzione deve arrivare a 90° :asd:
zangtumtum
15-07-2007, 16:07
i quad sono impostati su 90°C per il TT....?tutti i quad?anche il G0 credete?
noo, ho detto 90° a caso :asd: , non so quanto sia la soglia di throttling di questi proci, ma cmq molto molto mooolto elevata,
fdadakjli
15-07-2007, 16:38
100°C sia sul mio precedente QX6700 B3 che sull'attuale QX6850 G0 ;)
zangtumtum
15-07-2007, 16:42
meno male....quindi è imposibile che entri in funzione rispettando normali saggie accortezze tecniche in un sistema ad aria normalmente performante....
a liquido mi sembra di capire, nel caso...che è praticamente impossibile....
intendo rimanendo in margini di overclock spremibili senza salti mortali...
fdadakjli
15-07-2007, 16:43
meno male....quindi è imposibile che entri in funzione rispettando normali saggie accortezze tecniche in un sistema ad aria normalmente performante....
a liquido mi sembra di capire, nel caso...che è praticamente impossibile....
intendo rimanendo in margini di overclock spremibili senza salti mortali...
direi di si... :)
Kyrandia
15-07-2007, 16:45
per le applicazioni dual core un E6600@3600 rimane migliore del quad a 3400 ? ( di piu mi pare di capire difficilmente va), gli 8Mb sono condivisi tra i 4 core giusto ?
Kyrandia
15-07-2007, 16:47
anche io avevo preso quello in sing da un mese :stordita:
ma al Q6600 a sto prezzo non posso resistere... :fagiano:
lo so che deve essere sfruttato , ma io penso di poterlo stressare :D
ripeto a sto prezzo si può...
poi vi faccio sapere le differenze come sensazione....
io ho un gioco che con il sistema in sing va lentissimo..Colin McRae DIRT
dicono che il gioco oltre a sfruttare il dual core sia veramente pesantissimo , e solo con cpu belle pompate va :D
vediamo se col Q6600 scatta ancora :fagiano:
questo è un esempio , di sicuro non l'ho preso solo per questo gioco...
ne sono stato sempre affascinato e mi ero ripromesso di comprarmelo appena fosse sceso a prezzi umani :p
fammi sapere :)
ciao raga ho anche io sto dilemma sui quad...
io nn uso il pc per fare editing(solo game)e nn ho necessita' di multitasking(2core bastano e avanzano)
ero indeciso tra q6600 e x6700
se escono i giochi ottimizzati per il quad,il q6600 lascia a piedi l'x6700,ma tenendo conto del molti sbloccato del x6700 e del fatto che il q6600 nn sale parecchio....
cosa mi consigliate?
(secondo me i quad buoni buoni saranno quelli a 45nm)
fdadakjli
15-07-2007, 16:52
per le applicazioni dual core un E6600@3600 rimane migliore del quad a 3400 ? ( di piu mi pare di capire difficilmente va), gli 8Mb sono condivisi tra i 4 core giusto ?
bhe tra 3.4 e 3.6ghz non c'è tantissima differenza...ed hai sempre in + 2 core...
cmq in linea di massima nelle applicazioni che non traggono benefici dall'avere più di due core rende di più un dualcore a 3.6ghz che un quadcore a 3.4ghz...
l'attuale quadcore è la fusione tra due dualcore, quindi gli 8MB di cache sono 2x4MB, 4MB condivisi da 2core e gli altri 4MB condivisi dai rimanenti 2core... ;)
fdadakjli
15-07-2007, 16:55
ciao raga ho anche io sto dilemma sui quad...
io nn uso il pc per fare editing(solo game)e nn ho necessita' di multitasking(2core bastano e avanzano)
ero indeciso tra q6600 e x6700
se escono i giochi ottimizzati per il quad,il q6600 lascia a piedi l'x6700,ma tenendo conto del molti sbloccato del x6700 e del fatto che il q6600 nn sale parecchio....
cosa mi consigliate?
(secondo me i quad buoni buoni saranno quelli a 45nm)
con X6700 intendi il QX6700 senza la "Q" o un'E6700 con una X al posto della E, o ancora un X6800 con un 7 al posto dell'8??? :sofico:
intendevo proprio x6700(quando usci' conroe nn c'èra anche il 6700 versione ex)?
fdadakjli
15-07-2007, 17:10
intendevo proprio x6700(quando usci' conroe nn c'èra anche il 6700 versione ex)?
X6800 si... E6700 si...ma l'incrocio dei due mai sentito :sofico:
cmq per comodità diciamo che tu vorresti prenderti un'X6800 anzichè il Q6600...secondo me non conviene...l'x6800 costa di più...ha due core in meno...e alla fine con un raffreddamento normale non vai molto più in la del Q6600... ;)
io rimango dell'idea che al prezzo di vendita attuale [e dovrebbe scendere ancora un pelo] il Q6600 sia il meglio che si può prendere... :)
[ Tagan TurboJet 1.1KW U95 ][ Intel Core2 Extreme QX6850ES G0 @ 4.4GHz ][ Vapochill LS ][ Dual Stage Cascade -110°C by |RickY| ][ DFI LANParty UT nF680i LT SLI-T2R ][ 4x 1GB OCZ FlexXLC PC2-9600 Liquid ][ 2x XFX 8800Ultra XXX 768Mb SLi OCLabs G3 + Iced400 ][ 4x WD RaptorX 150GB ][ Creative X-Fi Elite Pro ][ Logitech G15 & G7 ]-
ma ti pare giusto mettere ste cose in firma:cry: :cry: :cry:
:D
gran bel pc:sofico:
fdadakjli
15-07-2007, 17:52
ma ti pare giusto mettere ste cose in firma:cry: :cry: :cry:
:D
gran bel pc:sofico:
e dove le devo mettere??? :sofico: :ciapet:
scusate l'ot...
ma quanto fa il superpi 1m?
e il 3dmark 2005?
fdadakjli
15-07-2007, 18:04
scusate l'ot...
ma quanto fa il superpi 1m?
e il 3dmark 2005?
11.4xx" pi1M, circa 28k lo '05...e 21k lo '06 ;)
O.T. off... :)
11.4xx" pi1M, circa 28k lo '05...e 21k lo '06 ;)
O.T. off... :)
modesto :asd:
raga ho messo la sonda che mi hanno dato con la mobo senga circa 10 gradi in piu cm faccio a capirci qualcosa ora??
Kyrandia
15-07-2007, 19:44
che software usi per le temp ?
fdadakjli
15-07-2007, 19:50
raga ho messo la sonda e senga circa 10 gradi in piu cm faccio a capirci qualcosa ora??
parti dal presupposto che i sensori delle asus sono sballati al 110%... :read:
prova con speedfan o everest...a me danno temp precisa...o anche coretemp tu che non sei sottozero... :p
fdadakjli
15-07-2007, 19:51
pcprobe2
dalla padella alla brace... :sofico:
Kyrandia
15-07-2007, 19:53
se non ha il sistema operativo a 64 bit prova TAT, ti segnera circa i 10 gradi oiu di probe2, quasi come la sonda ;)
dalla padella alla brace... :sofico:
ahahahhahaa
usa everest, che rileva le temp dai sensori digitali (1 per ogni core) e sbaglia di pochissimo
se non ha il sistema operativo a 64 bit prova TAT, ti segnera circa i 10 gradi oiu di probe2, quasi come la sonda ;)
scusa tat cose?
Kyrandia
15-07-2007, 19:57
scusa tat cose?
http://www.pctuner.net/download/scheda/154/5/
fdadakjli
15-07-2007, 20:00
scusa tat cose?
Intel Thermal Analysis Tool...un software per temp con in più funzioni di stress cpu...
è un pezzo che non lo uso...ma mi pare che non funziona se non hai un chipset intel... ;)
cmq usa coretemp che fa la stessa lettura... ;)
http://www.pctuner.net/download/scheda/154/5/
installato ee fatto partire con privilegi di amministratore ma mi dice error enumerating on demand clock modulation support terminating tool
fdadakjli
15-07-2007, 20:09
installato ee fatto partire con privilegi di amministratore ma mi dice error enumerating on demand clock modulation support terminating tool
probabile sia dovuto, come ti ho detto sopra, all'assenza di un chipset intel...anche a me dava lo stesso errore... ;)
fdadakjli
15-07-2007, 20:11
scarica coretemp 0.95 ;)
ce un altro prog che mi fa controllare la temp delle sonde??? ps core temp sembra essere preciso pero nn cotrolla le 3 sonde
fdadakjli
15-07-2007, 20:20
ce un altro prog che mi fa controllare la temp delle sonde??? ps core temp sembra essere preciso pero nn cotrolla le 3 sonde
coretemp legge la temp della cpu...
te cosa vuoi monitorare...anche quella del chipset ecc???
prova speedfan o everest... ;)
coretemp legge la temp della cpu...
te cosa vuoi monitorare...anche quella del chipset ecc???
prova speedfan o everest... ;)
tipo quella dell'acqua perche nn so ese hai presente ma insieme alla mobo mi hanno dato 3 sensori da posizionare dove voglio
fdadakjli
15-07-2007, 20:27
in quel caso mi sa che devi affidarti al software della mobo... ;)
ma nn ci capisco piu niente asd prima tutto ok ora se lancio 2 istanze di orthos con affinita 2 core per istanza il pc continua a lavorare ma si inchioda tuto lhd lavora i led delle ram che inditacano flusso dei dati si muovono che e successo?? non ho fanno nientaltro che spengnere il pc e riaccenderlo,,,
ragazzi, ricordo che per le temperature c'è un thread apposito.
peppecbr
16-07-2007, 13:55
come vedete ho aggiornato la sing :D
il procio è in partenza
dovrebbe arrivare mercoledì ed essere pure montato...
verificherò a parita di hardware quanto scaldera il Q rispetto al mio procetto attuale 6320 :)
se avete domande o volete info a vostra disposizione .
zangtumtum
16-07-2007, 14:16
bhe se è un quad core 6600 step G0....
sarei curioso di sapere dove si può recuperare....
anche in pvt....
AntonioAlfa
16-07-2007, 15:05
come vedete ho aggiornato la sing :D
il procio è in partenza
dovrebbe arrivare mercoledì ed essere pure montato...
verificherò a parita di hardware quanto scaldera il Q rispetto al mio procetto attuale 6320 :)
se avete domande o volete info a vostra disposizione .
Facci sapere se è un G0.
PS: Porca paletta non è più disponibile dove l'hai comprato tu.
zangtumtum
16-07-2007, 15:35
io ho controllato ovunque....
G0 non ce ne sono....prime consegne qualcuno dice 23....
non so se attendibili....
non solo da noi....
la vedo dura che sia già un G0..
io ho controllato ovunque....
G0 non ce ne sono....prime consegne qualcuno dice 23....
non so se attendibili....
non solo da noi....
dopo il 23, bisognerà appena attendere che i negozi smaltiscano le scorte di b3... su alcuni siti ho visto che hanno ancora 70 pezzi di q6600 b3, quindi penso che per metà agosto tutti i negozi avranno i g0.
fdadakjli
16-07-2007, 18:46
dopo il 23, bisognerà appena attendere che i negozi smaltiscano le scorte di b3... su alcuni siti ho visto che hanno ancora 70 pezzi di q6600 b3, quindi penso che per metà agosto tutti i negozi avranno i g0.
si...sicuramente dopo la metà di agosto/inizio settembre max dovrebbero trovarsi con facilità...
ora come ora qualunque quadcore in circolazione è un B3... ;)
si...sicuramente dopo la metà di agosto/inizio settembre max dovrebbero trovarsi con facilità...
ora come ora qualunque quadcore in circolazione è un B3... ;)
ecco anche spiegato il perchè dei tagli ai prezzi prima della data ufficiale Intel ;)
fdadakjli
16-07-2007, 18:57
ecco anche spiegato il perchè dei tagli ai prezzi prima della data ufficiale Intel ;)
già...vogliono svuotarsi per bene per far spazio alle nuove cpu... :D
Dragonorb
16-07-2007, 19:00
comprato oggi il q6600! 265€ :D sarà il B3 e non il G0.. ma alla fine non faccio overclock... e portarlo fino a 3ghz non c'è nessun problema!!! stiamo sempre parlando di un quad core... :D evvivaaaaaaaaaa
fdadakjli
16-07-2007, 19:06
comprato oggi il q6600! 265€ :D sarà il B3 e non il G0.. ma alla fine non faccio overclock... e portarlo fino a 3ghz non c'è nessun problema!!! stiamo sempre parlando di un quad core... :D evvivaaaaaaaaaa
3ghz è una buona frequenza... :)
oltre i 3.4ghz i B3 iniziano a diventare dei forni...
:asd: passare da un single core a quad core :asd: sconvolgente
fdadakjli
16-07-2007, 19:11
e si...il boost sarà notevole... :D
Dragonorb
16-07-2007, 19:16
non vedo l'ora... eheh :D
al massimo se diventa un "alto forno" faccio la ghisa.. :D eheh
si si ho capito... sto zitto:D :D
fdadakjli
16-07-2007, 19:18
il resto della tua nuova config cosa prevede???;)
Dragonorb
16-07-2007, 19:22
Allora:
- q6600
- asus striker extreme
- 2 Gb DDR2 F2-6400PHU2 le HZ
- 7900gt (per adesso)
- 2 x wester digital 250gb in raid 0 (in futuro 4 in raid 5)
- alimentatore 500w (avevo intenzione successivamente di passare ad un tagan 700W)
e come raffreddamento --> radiatore 3 ventole + wb cpu oclabs
per adesso sarà questa la mia configurazione :D
fdadakjli
16-07-2007, 19:27
con quella cpu avrei preso altre mobo...cmq se non vuoi overcloccare moltissimo va bene lo stesso...buona config nel complesso... ;)
peppecbr
16-07-2007, 19:28
si raga , a me personalmente non interessa g0 o b3 io non overclocco anzi :D undervolto e spero che il procio me lo consenta :D
fdadakjli
16-07-2007, 19:30
si raga , a me personalmente non interessa g0 o b3 io non overclocco anzi :D undervolto e spero che il procio me lo consenta :D
te lo auguro...però considera che devi fare i conti con 4 core "assetati" di volt...:D
Dragonorb
16-07-2007, 19:31
lo so.. avrei preferito anche io un altra mobo.. asus non mi ha mai ispirato :D è solo che l'ho trovata a 230€ nuova... ero indirizzato verso la DFI (come la tua) perchè io ho sempre avuto DFI e mi sono SEMPRE trovato bene... però costa ancora troppo cara... :D
fdadakjli
16-07-2007, 19:32
lo so.. avrei preferito anche io un altra mobo.. asus non mi ha mai ispirato :D è solo che l'ho trovata a 230€ nuova... ero indirizzato verso la DFI (come la tua) perchè io ho sempre avuto DFI e mi sono SEMPRE trovato bene... però costa ancora troppo cara... :D
bhe io 30€ in più li avrei spesi x la DFI...:D
AntonioAlfa
16-07-2007, 19:35
bhe io 30€ in più li avrei spesi x la DFI...:D
Devo anch'io scegliere la nuova mobo per il quad. La tua DFI mi alletta molto, ma pensavo d'aspettare l'X38 (non utilizzo lo SLI). Te che ne pensi?
fdadakjli
16-07-2007, 19:38
Devo anch'io scegliere la nuova mobo per il quad. La tua DFI mi alletta molto, ma pensavo d'aspettare l'X38 (non utilizzo lo SLI). Te che ne pensi?
bhe di sicuro non male...magari una DFI con X38... :D
appleroof
16-07-2007, 19:41
secondo me visto l'andazzo a settembre non si trova più nemmeno un q6600, altro che b3 o g0...:sofico: :asd: :asd:
Kyrandia
16-07-2007, 19:42
quante fasi di alimentazione ha la dfi ? ho deciso pure io di aspettare il G0, spero solo arrivi a 3.4 meglio 3.6 senza noie ad aria
AntonioAlfa
16-07-2007, 19:44
bhe di sicuro non male...magari una DFI con X38... :D
Mi hai letto nella mente, una DFI X38-T2R (rimango alla DDR2, ho ordinato 4 Gb di Corsair -chip Micron- il mese scorso alla metà del prezzo che costava a gennaio :D ). Aspetto settembre quando esce ;) . Il procio quad G0 lo compro prima, anche se non potrò usarlo. Una sola informazione da voi affezionati DFI. Io ho sempre usato Asus come mamma, e dalla mia esperienza so che acquistare una mobo Asus appena uscita è un suicidio (meglio aspettare la Rev. 1), con DFI si va sul tranquillo comprandola appena uscita :confused:
appleroof
16-07-2007, 19:47
Mi hai letto nella mente, una DFI X38-T2R (rimango alla DDR2, ho ordinato 4 Gb di Corsair -chip Micron- il mese scorso alla metà del prezzo che costava a gennaio :D ). Aspetto settembre quando esce ;) . Una sola informazione da voi affezionati DFI. Io ho sempre usato Asus come mamma, e dalla mia esperienza so che acquistare la mobo appena uscita è un suicidio (meglio aspettare la Rev. 1), con DFI si va sul tranquillo comprandola appena uscita :confused:
Non per romperti le scatole (anche perchè seguo anche io con estremo interesse), ma il fatto che il supporto alle ddr2 non sia ufficiale non ti dà da pensare? sopratutto in ottica oc direi...
fdadakjli
16-07-2007, 19:48
quante fasi di alimentazione ha la dfi ?
6 fasi digitali... ;)
Kyrandia
16-07-2007, 19:49
Io ho sempre usato Asus come mamma, e dalla mia esperienza so che acquistare la mobo appena uscita è un suicidio (meglio aspettare la Rev. 1), con DFI si va sul tranquillo comprandola appena uscita :confused:
la p5k deluxe è una spada ;)
fdadakjli
16-07-2007, 19:50
Io ho sempre usato Asus come mamma, e dalla mia esperienza so che acquistare una mobo Asus appena uscita è un suicidio (meglio aspettare la Rev. 1), con DFI si va sul tranquillo comprandola appena uscita :confused:
non credo avrai problemi...DFI di solito non fa uscire 200 revision prima di farne una priva di problemi... ;)
Dragonorb
16-07-2007, 19:53
concordo :D
cmq penso che se uso solo una scheda.. senza sli.. e non overclokko molto.. la striker è perfetta... :D (e su dai... tiratemi su il morale :D)
AntonioAlfa
16-07-2007, 19:56
Non per romperti le scatole (anche perchè seguo anche io con estremo interesse), ma il fatto che il supporto alle ddr2 non sia ufficiale non ti dà da pensare? sopratutto in ottica oc direi...
Si...in effetti ascoltando Intel è così. Il supporto alle DDR2 1066 sull'X38 è lasciato ai produttori di mobo, ufficialmente no da intel. Ma leggendo varie cose sulla mobo DFI citata, sarà pari se non addirittura più performante delle DDR3 (finchè le DDR3 non saliranno di MHz, e scenderanno parecchio di prezzo). Non chiedetemi la fonte, non mi ricordo, è un mese che leggo.
AntonioAlfa
16-07-2007, 20:02
la p5k deluxe è una spada ;)
Sto considerando anche lei. Ma ho deciso di passare a DFI, magari a settembre escono mobo DFI con ambo i Chipset.
non credo avrai problemi...DFI di solito non fa uscire 200 revision prima di farne una priva di problemi... ;)
Molto confortante. Spero solo che come settaggi non ci voglia una laurea in elettronica. Sono alle prime con l'oc.
cmq penso che se uso solo una scheda.. senza sli.. e non overclokko molto.. la striker è perfetta... :D (e su dai... tiratemi su il morale :D)
La Striker è una bomba, un capolavoro. Soprattutto ora che hanno aggiustato quei peccatucci di gioventù che aveva nel bios.
appleroof
16-07-2007, 20:02
Si...in effetti ascoltando Intel è così. Il supporto alle DDR2 1066 sull'X38 è lasciato ai produttori di mobo, ufficialmente no da intel. Ma leggendo varie cose sulla mobo DFI citata, sarà pari se non addirittura più performante delle DDR3 (finchè le DDR3 non saliranno di MHz, e scenderanno parecchio di prezzo). Non chiedetemi la fonte, non mi ricordo, è un mese che leggo.
ci si potrebbe orientare su schede "combo"....cmq la dfi sembra spaccare davvero tanto ed è naturalmente pronta per penrynn...
cmq anche la p35 tr2 fà paura e dovrebbe venire meno:
http://www.xtremehardware.it/forum/f15/dfi_x38_ddr2_lanparty_primi_avvistamenti-3938/index3.html#post47956
AntonioAlfa
16-07-2007, 20:08
ci si potrebbe orientare su schede "combo"....cmq la dfi sembra spaccare davvero tanto ed è naturalmente pronta per penrynn...
edit: sbagliato link
Visto che spettacolo di mobo? Anche la DFI P35-T2R è da primato.
Io le combo le eviterei di brutto, la DDR2 avrà ancora vita lunga (almeno un altro anno), altrimenti l'avrebbero segata subito, senza implementarla con i nuovi Chipset. Vediamo però anche che dice nVidia con il suo prossimo Ibrid (mi sembra si chiami così).
appleroof
16-07-2007, 20:10
Visto che spettacolo di mobo? Anche la DFI P35-T2R è da primato.
Io le combo le eviterei di brutto, la DDR2 avrà ancora vita lunga (almeno un altro anno), altrimenti l'avrebbero segata subito, senza implementarla con i nuovi Chipset.
mmmm.....mi stà venendo una voglia.....cacchio questo tread è un attento alle mie povere finanze!! :asd: :asd:
guglielmit
16-07-2007, 20:15
mmmm.....mi stà venendo una voglia.....cacchio questo tread è un attento alle mie povere finanze!! :asd: :asd:
Sottoscrivo!! :muro: :muro:
AntonioAlfa
16-07-2007, 20:16
Ehh....già. Tra un quad G0 e una DFI (quando uscirà) ci vorranno più di 500 EURI.
Però dobbiamo mettere in conto di vendere quello che abbiamo. Va in detrazione :)
Cavolo!!! Il mio procio Sk 939 ci vale 150 eurozzi, è introvabile
già la striker extreme è veramente fantastica... con il nuovo bios soprattuto, che corregge un casino di bug. quando la ho presa costava ancora 330€ :asd: :eek:
Dragonorb
16-07-2007, 20:34
che revision è la tua? la mia 1.00G
Dragonorb
16-07-2007, 21:35
la serie q6xxx per adesso sta vincendo alla grande... :D
AntonioAlfa
17-07-2007, 00:20
Questo è molto interessante per chi non l'avesse letto :
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-a-1333-mhz-di-bus-e-taglio-di-prezzo-per-intel_21973.html
raga cm rulla la striker!! e il q6600! il prob e che non ci capisco piu nulla nei settaggi del bios e tutto diverso da amd!!
peppecbr
17-07-2007, 08:18
faccio una domanda a delly , ma sicuramente saprete rispondere tutti...
come è ben noto non overclocco :D però con tutto @ default v.core ecc ecc se si sale soltando di fsb la cpu risente della frequenza maggiore e quindi scalda di più? oppure questo avviene solamente quando si va ad alzare il v.core?
no perchè se il Q6600 arriva a 3ghz senza toccare nulla nel bios , al di fuori dell'fsb :cool: be mica male...
letsmakealist
17-07-2007, 09:13
però con tutto @ default v.core ecc ecc se si sale soltando di fsb la cpu risente della frequenza maggiore e quindi scalda di più? oppure questo avviene solamente quando si va ad alzare il v.core?
no, la cpu scalda di più se aumenti la frequenza, anche se tieni a default il vcore. se gli dai più volt, ovviamente, scalda in misura maggiore.
Dragonorb
17-07-2007, 10:14
quoto
peppecbr
17-07-2007, 10:33
allora lo tengo @ default undervoltato se si può :D
era giusto un'informazione per conoscere meglio il mondo overcloccher :fagiano:
spero di riuscirlo a tenere a bada col dissi che mi ritrovo :sofico: ha 2 12x12 su:D
ho letto sul topic ufficiale del Q6600 una persona che si lamentava delle alte temperature... forse il dissi stock che a quanto ho capito è uguale a quello dei dual è un po limitato nel dissipare 4 core :eek:
@default non avrai problemi col dissi stock ;)
Dragonorb
17-07-2007, 11:22
si non avrai problemi... anche se quello stock fa proprio :Puke:
peppecbr
17-07-2007, 13:30
si non avrai problemi... anche se quello stock fa proprio :Puke:
il Q non vedrà mai il dissi stock :oink:
ho questo dissi sul dual , ed andrà anche sula Quad
http://img507.imageshack.us/img507/3414/coolermastergeminiibw6.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=coolermastergeminiibw6.jpg)http://img507.imageshack.us/img507/1770/000000051073ed0.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=000000051073ed0.jpg)
se avrò problemi di temp anche con questo :oink: lo metto nel frigo :D :ciapet:
BlackRider
17-07-2007, 13:46
:D il Q non vedrà mai il dissi stock :oink:
http://img507.imageshack.us/img507/3414/coolermastergeminiibw6.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=coolermastergeminiibw6.jpg)http://img507.imageshack.us/img507/1770/000000051073ed0.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=000000051073ed0.jpg)
:sbavvv: ma ha 2 ventole da 12x12 :confused: entra nel case? :D
il Q non vedrà mai il dissi stock :oink:
urca :asd:
:eek: :eek:
fdadakjli
17-07-2007, 16:05
non sembra male quel dissi...di sicuro a default non avrà problemi...specie in undervolt... ;)
non sembra male quel dissi...di sicuro a default non avrà problemi...specie in undervolt... ;)
mmmmmmm fammici pensare :asd: 2 ventole 12x12 :asd:
probabilmente con quel dissi non avrà problemi neanche a 3.2 GHz , sarebbe un crimine tenere il Q6600 a default sotto quel coso :asd:
fdadakjli
17-07-2007, 16:11
mmmmmmm fammici pensare :asd: 2 ventole 12x12 :asd:
probabilmente con quel dissi non avrà problemi neanche a 3.2 GHz :asd:
mmmm...non lo so...ad aria non so come si comportano i quad...specie se con tutti e 4 i core in full... ;)
mmmm...non lo so...ad aria non so come si comportano i quad...specie se con tutti e 4 i core in full... ;)
se ad aria normalmente si riesce a reggere i 3 ghz (alla fine il QX6800 ha un dissi stock penoso come il Q6600 ;) ) con quel affare con doppia ventola di sicuro un po di piu si potra salire.
fdadakjli
17-07-2007, 16:34
glielo auguro... :)
ma tanto lui non vuole overcloccare...vuole stare a default abbassando il voltaggio... ;)
glielo auguro... :)
ma tanto lui non vuole overcloccare...vuole stare a default abbassando il voltaggio... ;)
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.