PDA

View Full Version : vorrei cambiare l'hdd del mio portatile (un HP)

il_trevo
12-05-2007, 13:56
salve a tutti, come da titolo vorrei cambiare l'hdd del mio portale hp (non troppo recente, un celeron M 512 di ram e xp sp2 credo sia tipo del 2005)

Ma qualsiasi hdd 2,5" recente va bene o c'è ne sono di vari tipi? ho provato a guardare nella documentazione del portatile e su internet ma non ho trovato nulla. :(

grazie a tutti!

Malon
12-05-2007, 17:40
Prima di tutto devi assicurarti che il hard disk nuovo sia d 2.5" cioè da portatile.Poi devi sapere se il tuo portatile hai il hard disk ATA (o PATA o IDE che sono tutte sigle delle stessa cosa) o SATA. Visto che i tuo non è molto recente direi che ha un hard disk ATA quindi devi trovare un hard disk da 2.5" (capienza a tuo piacimento) con quella interfacia. Se il tuo hard dik è SATA (meno probabile) allora devi comprare un hard disk da 2.5" SATA.
L'ultima cosa è la velocità di rotazione dei piatti dell'hard disk. In teoria rispettando l'interfaccia (ATA o SATA che sia) poi mettere un hard disk da 4200 RPM, 5400RPM o 7200RM. Però è bene non mettere un hard disk da 7200RPM in un portatile che in precedenza ha avuto un hard disk da 5400RPM. Il motivo è che un hard disk da 7200RPM si scalda di più e potrebbe causare problemi di surriscaldamento se messo in un portatile originariamente progetto per un HD da 5400RPM.
Il montaggio del nuovo HD lo puoi chiedere al negozio dove lo compri. Di solito lo fanno senza spese aggiuntive.

il_trevo
13-05-2007, 09:37
Grazie!

ok ho visto che e' ata.

ma tipo dice ATA-7, potrebbe andarci bene un ATA-100?

Malon
13-05-2007, 10:43
No l'uno non centra con altro. Diciamo che ATA 4, 5, 7 indica la velocità dell'interfaccia ATA come era una volta per la interfaccia ata 66, 100, 133 per gli hard disk da 3.5".

il_trevo
13-05-2007, 11:25
quindi non e' compatibile? :confused:

il_trevo
13-05-2007, 11:29
cioe' in pratica l'hdd che vorrei prendere e' un ata-6

Vegita.ssj
13-05-2007, 11:52
Mi aggancio al discorso, volevo anche io cambiare hd al mio notebook (toshiba m30x) che monta un ide 4.200 rpm. Ero intenzionato a prendere un hitachi travelstar a 7.200 rpm ma avevo delle perplessità per quanto riguardava il surriscaldamento.
Cosa mi conviene fare?

Malon
13-05-2007, 15:26
Certo che passando da un 4200RPM a uno 7200RPM ci sarà senza altro una bella differenza nell'emanazione di calore all'interno del notebook. Non si può sapere le conseguenze a lungo termine. Forse un 5400RPM è un bel compromesso.

Fides Brasier
13-05-2007, 18:39
Però è bene non mettere un hard disk da 7200RPM in un portatile che in precedenza ha avuto un hard disk da 5400RPM. Il motivo è che un hard disk da 7200RPM si scalda di più e potrebbe causare problemi di surriscaldamento se messo in un portatile originariamente progetto per un HD da 5400RPM.Certo che passando da un 4200RPM a uno 7200RPM ci sarà senza altro una bella differenza nell'emanazione di calore all'interno del notebook. Non si può sapere le conseguenze a lungo termine. Forse un 5400RPM è un bel compromesso.Smentisco nella maniera piu' assoluta.
Anzi, la mia esperienza personale e' del tutto l'opposto. Sostituendo il disco da 4200rpm sul mio portatile con un travelstar 7k60 mi sono trovato con 8-10 gradi in meno di temperatura del disco.

Malon
13-05-2007, 19:03
Puoi smentire quando vuoi le leggi della fisica riguardo all'attrito sono universali. Poi il calore dipende anche dal numero di piatti degli hard disk non solo dalla velocità della loro rotazione. Magari il tuo portatile voleva un bella ripulita e questo è stato fatto in contemporanea con la sostituzione dell'hard disk per questo hai visto la temperatura scendere.
Poi gli hitachi non sono molto affidabile (il loro modello desktop è stato ribattezzato da deskstar in deathstar perché morivano spesso) meglio i seagate resistono a temperatura più elevate.

Fides Brasier
13-05-2007, 21:42
Puoi smentire quando vuoi le leggi della fisica riguardo all'attrito sono universali. Poi il calore dipende anche dal numero di piatti degli hard disk non solo dalla velocità della loro rotazione. Magari il tuo portatile voleva un bella ripulita e questo è stato fatto in contemporanea con la sostituzione dell'hard disk per questo hai visto la temperatura scendere.
Poi gli hitachi non sono molto affidabile (il loro modello desktop è stato ribattezzato da deskstar in deathstar perché morivano spesso) meglio i seagate resistono a temperatura più elevate.In verita' si parlava di travelstar e non di deskstar, che sono due cose ben differenti. E poi le leggi della fisica riguardo l'attrito sono universali, certo, ma e' anche vero che tipologie di dischi differenti possono utilizzare metodologie anti attrito differenti, altrimenti non si spiegherebbero risultati come quelli che si possono osservare nel test effettuato dallo stesso hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1065/test-verita-hard-disk-da-2-5-pollici_8.html Il test di misurazione della durata della batteria ha messo in mostra risultati interessanti e sicuramente inattesi. Logica vuole che un disco con una velocità di rotazione quasi doppia rispetto allo standard di 4200 giri sia decisamente più esigente in termini di dissipazione energetica atta al suo funzionamento. I test condotti confermano quello che i produttori dichiararono a suo tempo nelle presentazioni stampa, ovvero che i modelli a 5400 giri e 7200 giri potevano essere a tutti gli effetti considerati praticamente al livello dei 4200 giri in quanto a consumo di energia.

Il dato ha stupito prima di tutto noi, in quanto tendiamo a prendere con le molle le dichiarazioni delle Case quando esaltano le caratteristiche dei loro prodotti (meglio diffidare, San Tommaso insegna); in questo caso la nostra diffidenza era quasi del tutto infondata, seppur legittima.

Nel test Battery Mark Conditioning, in cui il sistema viene sottoposto ad un lavoro gravoso, il modello da 4200 giri garantisce un'autonomia superiore di 8 minuti, circa il 5,8%, rispetto al modello da 7200 giri. Tale percentuale scende di molto, intorno all'1,7% (4 minuti in più), in caso di utilizzo poco impegnativo per il sistema, come nel caso di navigazione internet, videoscrittura poco altro.

Abbiamo preso i valori in minuti di entrambi i test e calcolato la media; abbiamo preso come riferimento sempre il modello TravelStar 80GN e riportato in termini percentuali e in minuti le differenze riscontrate utilizzando gli altri dischi del lotto.
Le differenze in termini di autonomia ci sono, è innegabile, ma in misura trascurabile. L'autonomia non si dimezza di certo, ma si riduce al massimo di poco più di 6 minuti su oltre 3 ore di automomia, come nel caso del Momentus, e di circa 4 minuti come nel caso del modello TravelStar 7K60.

Le temperature di esercizio risultano leggermente superiori a quelle dei modelli desktop; la motivazione è facilmente intuibile, essendo i dischi da 2,5", installati in un portatile, stipati in angustissimi spazi con ricircolo d'aria praticamente ridotto a zero.

Alla luce di questa considerazione i valori ottenuti non sono affatto male, anche considerando che le case produttrici (ma anche noi) ritengono questi valori di assoluta tranquillità, a differenza di quanto accade con i modelli da 3,5", dove un valore di 46° è già fonte di ansia.

I dischi da 2,5" sono studiati per lavorare alle temperature riportate nel grafico; aggiungiamo che tali valori sono stati misurati immediatamente dopo il test Business Winstone 2004, durante il quale il sistema e quindi anche il disco è posto sotto stress. In ambiti meno gravosi per il sistema i valori scendono tranquillamente sotto i 40°C.
Come si vede dal grafico e dalle considerazioni presenti nel link, il confronto tra i due modelli di travelstar, quello a 4200rpm e quello a 7200rpm, presentano la stessa temperatura, quindi e' un falso mito che a velocita' di rotazione maggiore corrispondano temperatura ed esigenza energetica maggiore.

E per quanto riguarda la ripulita, considerando che il disco l'ho sostituito personalmente (con l'aiuto di una persona piu' esperta di me, dovendo smontare mezzo portatile :stordita: ) posso garantirti che non c'e' stata, sono troppo pigro per fare le pulizie :D

Fides Brasier
13-05-2007, 21:44
Puoi smentire quando vuoi le leggi della fisica riguardo all'attrito sono universali. Poi il calore dipende anche dal numero di piatti degli hard disk non solo dalla velocità della loro rotazione.Se poi vuoi portare dei link che confermano quanto da te esposto, saremo tutti lieti di leggerli :)

lukylions
14-05-2007, 10:20
Ma che dici Malon!

Confermo quello che dice fides!

Ma chi le inventa le cose del surriscaldamento?

Ora è uscito un nuovo HD hitachi da 200gb a 7200 giri, per notebook, vuol dire che tutti i notebook lo possono mettere!

Allora andranno a fuoco tutti i notebook?

UE' ragazzi la tecnologia va avanti!!!! E si raggiunge maggior velocità e prestazioni sempre con minor consumi e minor riscaldamento....
questo è lo scopo dei tecnici ingenieri che ci lavorano dietro...mica si torna all'atà della pietra!

una volta il motore di una 500 era grande rumoroso e scaldava, ora il motore di una 2000 turbo è compatto leggero silenzioso e non scalda!

sveglia ragazzi!

PS. avevo un hitachi 60gb a7200 giri sul vecchio asus e è sempre andato a meraviglia e la ventola non si accendeva mai,

ho cambiato notebook e ora ho quello in firma sotto! non sento un fruscio,non parte la ventola! ... ma chissà come mai? ma quasi quasi ritorno al 4200giri così sto tranquillo ah ah
ho comprat

Malon
14-05-2007, 18:07
Purtroppo le misurazioni smentiscono tutte e due.

Ecco il link
http://www.silentpcreview.com/article29-page2.html

Riferisco solo 2 esempi

Samsung M40 MP0402H 4200RPM 2.4W

Hitachi Travelstar E7K100 3.9W

La differenza di 1.5W può non sembra significativa ma non dimentichiamo che non si tratta di pc destop (dove c'è un sacco di spazio tra HD e altri componenti) ma di portatile, cioè dove tutti i componenti sono a stretto contato tra di loro.
Se quindi il portailie non è stato progettato per reggere quel 1.5W in più col tempo ci possono avere delle conseguenza non tanto sul hard disk nuovo ma sugli altro componenti che si trovano a contatto.
Può darsi che per alcuni portatili il problma non è rivelante ma per altri invece si.
Come si evince dai commenti del link il traverlstar non è poi tanto silenzioso per HD da 2.5", tanto è vero che loro lo giudicano (per quel che riguarda il rumore) nella metà strada tra hard 2.5" e 3.5".
Ciao

Fides Brasier
14-05-2007, 18:30
Purtroppo le misurazioni smentiscono tutte e due.

Ecco il link
http://www.silentpcreview.com/article29-page2.html

Riferisco solo 2 esempi

Samsung M40 MP0402H 4200RPM 2.4W

Hitachi Travelstar E7K100 3.9W

La differenza di 1.5W può non sembra significativa ma non dimentichiamo che non si tratta di pc destop (dove c'è un sacco di spazio tra HD e altri componenti) ma di portatile, cioè dove tutti i componenti sono a stretto contato tra di loro.
Se quindi il portailie non è stato progettato per reggere quel 1.5W in più col tempo ci possono avere delle conseguenza non tanto sul hard disk nuovo ma sugli altro componenti che si trovano a contatto.
Può darsi che per alcuni portatili il problma non è rivelante ma per altri invece si.
Come si evince dai commenti del link il traverlstar non è poi tanto silenzioso per HD da 2.5", tanto è vero che loro lo giudicano (per quel che riguarda il rumore) nella metà strada tra hard 2.5" e 3.5".
CiaoIl confronto non e' equo, in quanto il modello e7k100 e' la versione per i server (la "e" davanti al 7 vuol dire proprio quello), come riporta anche la descrizione stessa: Power management is disabled, as the drive is targeted at the server and workstation segments, where low power is not a requirement.
Se invece guardiamo i medesimi dati per il 7k100 (quindi la versione specifica per i portatili), le cose cambiano e si allineano ai valori dei dischi da 4200rpm:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/7k100/7k100.htm Power
Requirement +5VDC (+-5%)
Dissipation (Typical)
Startup (peak, max.) 5.5W NC
Seek 2.3W 2.7W
Read (avg.) 2.0W 2.3W
Write (avg.) 2.0W 2.3W
Active idle (avg.) 1.1W 1.2W
Low power idle (avg.) 0.85W 0.9W
Standby (avg.) 0.2W 0.25W
Sleep 0.1W NC
Anzi, questi valori sono anche leggermenti piu' bassi del 7k60 in mio possesso -ovviamente, trattandosi di una versione successiva.
http://www.hitachigst.com/hdd/support/7k60/7k60.htm Power
Requirement +5VDC(±5%)
Dissipation (typical)
Startup (max. peak) 5.5 W
Seek (average) 2.6 W
Read (average) 2.5 W
Write (average) 2.5 W
Performance idle (average) 2.0 W
Active idle (average) 1.3 W
Low power idle (average) 0.85 W
Standby (average) 0.25 W
Sleep 0.1 W
Power consumption efficiency (watts/GB) 0.014

Fides Brasier
14-05-2007, 18:34
Il confronto non e' equo, in quanto il modello e7k100 e' la versione per i server (la "e" davanti al 7 vuol dire proprio quello)E infatti quando ho acquistato il disco ho fatto bene attenzione a prendere la versione 7k60, benche' la e7k60 costasse un po' di meno ;)

lukylions
14-05-2007, 18:35
ma certo, se poi si vuole avere tutto spendendo due lire si comprano notebook che non valgono niente e si brucia la scheda madre invece dell'HD, come per esempio io mi tengo lontano dagli ACER!

Il DELL per me è garanzia di qualità, come HP, come sony, come ASUS.

frapasqua
04-12-2007, 09:58
Smentisco nella maniera piu' assoluta.
Anzi, la mia esperienza personale e' del tutto l'opposto. Sostituendo il disco da 4200rpm sul mio portatile con un travelstar 7k60 mi sono trovato con 8-10 gradi in meno di temperatura del disco.

Ciao
su quale portatile lo hai messo?
vorrei sostituire anch'io l'hd sul portatile, un travelmate 202 tev del 2001, e metterne uno da 120/160GB.
Considerando che il vecchio era ata-2 20GB 4200 giri e che funziona perfettamente, secondo te il BIOS avrebbe dei problemi a gestire un disco da 120/160GB?
ciao e grazie