PDA

View Full Version : Dettagli per la versione studenti

Pagine : [1] 2 3

ronzino
27-01-2007, 14:42
L'argomento è già stato trattato due volte su questo forum, ma è sempre "finito male".

La mie domande sono semplici e chiare. vorrei sapere:

1) essere studente universitario mi da diritto di acquistare questa versione ?
2) a che prezzo
3) eventuali altri requisiti
4) a quale delle versioni (Home, Ultimate ecc ecc) corrisponde la versione student ?
5) ha limitazioni aggiuntive ? se si quali
6) se cambio componenti hardware nel pc, posso reinstallarla dopo un format c ?

ho cercato sul sito di microsoft ma non ho trovato nulla a proposito.

p.s.
non postate link a negozi che vendono questa versione :) altrimenti degenara anche questo topic. grazie a tutti

vega3004
27-01-2007, 18:13
1) si

2) 99 euro ( o 89 euro ) dipende da dove lo prendi

3) è 1 versione con prezzo aggiornamento, quind in teoria ti chiede cd originale di Windows XP o Windows 2000, con relativa key e COA.

4) Home Premium

5) nessuna suppongo

6) dipende: nelle licenze RETAIL ( e questa in particolare è RETAIL ) se cambi Hardisk o scheda madre, LEGALMENTE devi ricomprarti Vista. La licenza RETAIL è STRETTAMENTE legata all'hardisk e alla scheda madre ( se ho ben capito ). Se formatti senza cambiare questi due componenti allora non ti chiede la riattivazione oppure te la chiede e al + fai la solita telefonata alla microsoft per fartelo riattivare manualmente.

NOTA BENE: senza fornire link a negozi, vorrei però proporvi la " serietà " dei negozi e dei negozianti italiani, o di alcuni..

dato ch estiamo parlando di una licenza studenti, presumo che non è che si possa presentare a comprarla un qualsiasi individuo di 90 anni. Oggi invece mi sono sentito dire da 1 commerciante del settore " la prendi e la porti alla cassa , senza bisogno di alcun documento che attesti che sei 1 studente "..

poi ditemi voi se in Italia non siamo unici :stordita:

anbotta
27-01-2007, 21:56
1) si

2) 99 euro ( o 89 euro ) dipende da dove lo prendi

3) è 1 versione con prezzo aggiornamento, quind in teoria ti chiede cd originale di Windows XP o Windows 2000, con relativa key e COA.

4) Home Premium

5) nessuna suppongo

6) dipende: nelle licenze RETAIL ( e questa in particolare è RETAIL ) se cambi Hardisk o scheda madre, LEGALMENTE devi ricomprarti Vista. La licenza RETAIL è STRETTAMENTE legata all'hardisk e alla scheda madre ( se ho ben capito ). Se formatti senza cambiare questi due componenti allora non ti chiede la riattivazione oppure te la chiede e al + fai la solita telefonata alla microsoft per fartelo riattivare manualmente.

NOTA BENE: senza fornire link a negozi, vorrei però proporvi la " serietà " dei negozi e dei negozianti italiani, o di alcuni..

dato ch estiamo parlando di una licenza studenti, presumo che non è che si possa presentare a comprarla un qualsiasi individuo di 90 anni. Oggi invece mi sono sentito dire da 1 commerciante del settore " la prendi e la porti alla cassa , senza bisogno di alcun documento che attesti che sei 1 studente "..

poi ditemi voi se in Italia non siamo unici :stordita:

quoto in pieno , anche sul fatto che la Home Premium Educational la possono portare a casa tutti , non bisogna dimostrare in alcun modo di essere studente o docente (cosa che con XP succedeva).
Alla fine è la versione che più conviene per chi il pc lo deve usare a casa sua o cmq privatamente.
Vi consiglio di andare sullo store microsoft in data 29 gennaio............sarà in vendita a 79 euro

vega3004
27-01-2007, 22:54
eeeh.. prezzo allettante, ma non penso la prenderò subitissimo.. perchè come ho scritto in 1 altro topic per il momento ho serie difficoltà a far riconoscer el amia X1600 con la RC2 .. magari prima aspetto dei driver decenti da Ati :P poi ci fo 1 pensierino sicuramente sulla versione studenti.

ania
28-01-2007, 04:13
*

For84
28-01-2007, 09:41
Non so da voi,ma il dipertimento di ingegneria dell'università di padova fa parte dell'msdn e-accademy ed è ormai da una settimana che ho a titolo totalmente gratuito una licenza di Vista business originale con l'iso scaricabile tramite il sito dell'msdn microsoft!Per ora è tutto puramente in inglese...

Vedremo se dal 30 gennaio viene fuori anche l'iso in ita!

vega3004
28-01-2007, 10:52
Ciao vega3004:flower: , premetto che io ho una licenza Windows XP professional OEM , e quindi non sono molto preparata in merito a come stanno le cose per le licenze RETAIL.

Tuttavia, sei proprio certo che una licenza RETAIL non possa essere trasferita da un pc ad un pc diverso ?
Oppure queste restrizioni che tu hai menzionato valgono solo per questa particolare licenza "retail" che però è anche EDUCATIONAL ?

Perchè a me invece risulta che se si è titolari di una licenza di Windows XP OEM
1_ la licenza nasce e muore con il pc sul quale è stata installata per la prima volta,
2_non potrai mai e poi mai trasferire la licenza su un pc diverso da quello nel quale la licenza è stata installata la prima volta,
3_puoi cambiare 5 componenti hardware senza avere problemi, e poi
4_se cambi più di cinque componenti , sei costretto a telefonare a Microsoft per fartela attivare telefonicamente.

Ma per quanto concerne le licenze di Windows XP RETAIL a me consta che
1_puoi installarle su pc diversi in momenti diversi , cioè, puoi trasferire la licenza retail da un pc ad un altro pc, quello che conta è che tu la installi SU UN SOLO PC PER VOLTA.
Cioè non puoi installarla contemporaneamente su due macchine, ma puoi disinstallare da una macchina e installare la medesima licenza su una macchina diversa, con hardware del tutto diverso.

Scusa se mi sono permessa di chiedere chiarimenti, ma visto che la cosa mi interessa molto, vorrrei cercare di capire dove sbaglio, se sbaglio.

Avevo letto che con Windows Vista OEM potevi sostituire la scheda madre solo ed uinicamente con una scheda madre assolutamente identica, ma non potevi cambiarla con una diversa, penna la decadenza della licenza ( unica eccezione : la scheda madre difettosa), ma non credevo che la licenza RETAIL fosse soggetta alle medesime limitazioni, anche perchè il costo di una RETAIL è notevole, ed allora dove sta il vantaggio di una RETAIL rispetto ad una OEM ?

ciao :flower:

:P come dice il mio prof di Misure non esiste misura esente da incertezza, tuttavia mi sembra proprio di ricordare che la licenza RETAIL di Vista sia stata modificata come da me citato sopra. Se cerchi nel sito di hardwareupgrade, tra le news, ne trovi una proprio in merito a questa cosa.

"il vantaggio delle RETAIL" è che tu puoi cambiare tutti i componenti del pc che vuoi, riattivando il pc ogni volta, TUTTI TRANNE HARDISK E SCHEDA MADRE. Con la OEM non puoi cambiare niente di niente se ho ben capito.

ania
28-01-2007, 18:28
*

totox64
28-01-2007, 20:54
no no..la versione legata alla scheda madre è la OEM,non la retail..nel topic"aspettando vista"trovate notizie più dettagliate.

emax81
29-01-2007, 00:08
"il vantaggio delle RETAIL" è che tu puoi cambiare tutti i componenti del pc che vuoi, riattivando il pc ogni volta, TUTTI TRANNE HARDISK E SCHEDA MADRE. Con la OEM non puoi cambiare niente di niente se ho ben capito.

Sicuro di ciò :confused:

vega3004
29-01-2007, 08:14
io ho fatto riferimento a questa news qui:

http://www.hwupgrade.it/news/software/informazioni-sulla-licenza-eula-di-windows-vista_18907.html

e a qui

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8080

Per chi di voi conosce bene l'inglese può andarsi a leggere la licenza microsoft originale da qui http://www.microsoft.com/about/legal/useterms/default.aspx

Andlea
29-01-2007, 10:00
Non so da voi,ma il dipertimento di ingegneria dell'università di padova fa parte dell'msdn e-accademy ed è ormai da una settimana che ho a titolo totalmente gratuito una licenza di Vista business originale con l'iso scaricabile tramite il sito dell'msdn microsoft!Per ora è tutto puramente in inglese...

Stessa cosa a ferrara

Therock2709
30-01-2007, 12:04

Ehi collega! Sono anch'io di ing di PD. E anch'io ho scaricato Vista da msdn.

Domande: L'hai installato? Ti permette di installare da zero (ad HD formattato)?
Hai avuto problemi con qualche software?

Ciaoz!

For84
30-01-2007, 16:42
Paradossalmente i problemi più grandi li sto avendo con word 2003!!Ma forse è il mio documento a dare problemi...voi avete notato nulla?

Cmq certo,permette di installare da zero,non è una versione update!

Per il resto son soddisfatto!Mi sembra vada tutto puito!!

J0tar0Kjo
30-01-2007, 17:45
Per chi di voi conosce bene l'inglese può andarsi a leggere la licenza microsoft originale da qui http://www.microsoft.com/about/legal/useterms/default.aspx

non mi pare che parli di alcun limite di esportazione.
dice che il software va abbinato ad un hardware che sarà denominato licensed hardware.
non vieta di disinstallarlo e scegliere un diverso hw

gjues:-)
30-01-2007, 22:44
Cmq certo,permette di installare da zero,non è una versione update!

Ma voi siete studenti o docenti?
Perchè io sono studente di Trento. Anche Trento fa parte di msdn e-accademy?
Io non ho capito bene. Ma voi avete la versione di Windows Vista gratis?

fox1983
30-01-2007, 23:08
Io sto studiando ingegneria informatica al politecnico di milano che fa parte dal 2002 a msdn e-accademy, ma come faccio ad accedere a msdn?
Tramite il sito delpolitecnico ci sono vecchi sistemi microsoft, ma è un sito interno. Voi come avete fatto?

Errik89
30-01-2007, 23:20
anche mio fratello studia al politecnico di milano, quindi se si potesse avere winVista gratis... fatemi sapere! :D

Tornando alla licenza studenti: è una licenza RETAIL (cioè può essere disinstallata e reinstallata quante volte si vuole anche cambiando completamente PC, l'importante è che non venga installata contemporaneamente su più di 1 pc alla volta, non ci sono limiti di attivazione e ci sono incluse 2 chiamate "incident" - si dice così? - al supporto MS), è una versione UPGRADE (cioè richiede WinXP installato sul PC e poi si può decidere se aggiornarlo o reinstallare Vista da pulito) ed è una HOME PREMIUM 32&64bit. Per 90€ è un prezzo giusto, l'unico ostacolo rimane il fatto di dover tutte le volte installare winXP prima di Vista, ma ho già pensato a come aggirare il problema (avendo un HD esterno ESATA), quindi mi sa che tra poco prenderò questa versione :)

Demin Black Off
31-01-2007, 00:26
Anche l'università di Montesantangelo di Napoli ha il dipartimento di Matematica e se non errore fa parte dell'msdn e-accademy, almeno mi ricordo un cartellone con quella scritta

Ma non ho capito bene cosa devo fare ?!

For84
31-01-2007, 08:10
Ma voi siete studenti o docenti?
Perchè io sono studente di Trento. Anche Trento fa parte di msdn e-accademy?
Io non ho capito bene. Ma voi avete la versione di Windows Vista gratis?

GRATIS e sono studente!

Io ho un link nella bacheca elettronica di ingegneria dal quale faccio richiesta di registrazione a msdnaa inserendo i miei dati...da me bisogna avere una mail dell'università che io ho attivato dal primo giorno di corso!

Voi informatevi alle vostre segreterie!

mpattera
31-01-2007, 08:55
anche io tramite l'università di Parma ho un account msnd academic alliance, ma non vedo i prodotti vista...probabilmente l'università deve aggiornare il contratto con Microsoft?

X-ICEMAN
31-01-2007, 09:09
ma dove lo scopro se la mia università ( informatica a milano ) ha sto benedetto account msnd academic alliance ? :D

Mickyhood
31-01-2007, 10:07
Whela ciao a tutti...
Ma ho letto bene prima?
La versione per studenti di Vista si può installarla solo avendo gia l'xp precedentemente installato :confused: :confused:

Che senso ha :confused: :confused:

BAH!!!

Xidius
31-01-2007, 10:18
ma dove lo scopro se la mia università ( informatica a milano ) ha sto benedetto account msnd academic alliance ? :D

mi associo anche io alla stessa domanda

Maui24
31-01-2007, 10:36
volevo chiedere alcune cose, se gentilmente qualcuno mi può rispondere:

anchio volevo prendere la Vs. studenti home premium agg. a 99 euro ; ho letto dietro la scatola che vuole un vs. originale di win xp!? è vero sta cosa?
io ho win xp non proprio licenziato, se lo installo non riesco a eseguire l'agg. ?!? bisogna essere connessi ad internet per eseguire l'upgrade, ed fargli controllare se xp è genuine?

Altra cosa: se non ricordo male con l'agg. da win 98 a xp per le vs. agg. non era necessario avere installato il 98 bastava inserire il cd quando te lo chiedeva, anche con hd formattato.....CON QUESTO NON E' COSì?

Sp4rr0W
31-01-2007, 10:49
Ragazzi ho una versione RETAIL di Windows XP Professional. Posso acquistare la versione Home Premium di Vista versione educational aggiornamento?

Come funziona? Dev'essere già installato XP? (preferirei non doverlo installare prima)

Sp4rr0W
31-01-2007, 10:52
ho trovato questo link:

http://www.mediadirect.it/cataloghi/s_e_h/dettagli.asp?cod=198017

attenzione non voglio fare pubblicità è che lì c'è scritto che per installare home premium aggiornamento da windows xp necessita della formattazione del hd

Demin Black Off
31-01-2007, 10:58
mi associo anche io alla stessa domanda

Mi sa che non lo sapremo mai, domani provo ad andare in segreteria, anche se dubito che il tizzio in segreteria che ha le idee confuse anche sulla più semplice cosa....

Vash_85
31-01-2007, 11:04
Ma si possono prendere sia la versione home che quella business per l'aggiornamento versione studenti?

Maui24
31-01-2007, 11:18
ma voi l'XP ce l'avete tutti originale?!? qualcuno sa se è necessario questo requisito?

31-01-2007, 11:20
Mi sa che non lo sapremo mai, domani provo ad andare in segreteria, anche se dubito che il tizzio in segreteria che ha le idee confuse anche sulla più semplice cosa....

Anch'io non so a chi fare riferimento. Sto cercando informazioni sul sito, ma non si trova niente. Chissà a chi potrei mandare un e-mail...
Ma con l'account msnd academic alliance è possibile avere anche la versione ULTIMATE?

31-01-2007, 11:23
anchio volevo prendere la Vs. studenti home premium agg. a 99 euro ; ho letto dietro la scatola che vuole un vs. originale di win xp!? è vero sta cosa?
io ho win xp non proprio licenziato, se lo installo non riesco a eseguire l'agg. ?!? bisogna essere connessi ad internet per eseguire l'upgrade, ed fargli controllare se xp è genuine?

Da quello che ho capito è necessario avere Win Xp regolarmente attivato via internet per poter installare Vista. Se non hai Xp o non ce l'hai attivato non ti lascia formattare o comunque aggiornare Xp.
Se ogni volta che devo formattare mi tocca installare Xp e attivarlo, mi passa la voglia di prendermi la versioni accedemic. Mi prenderò la OEM...

Demin Black Off
31-01-2007, 11:25
Anch'io non so a chi fare riferimento. Sto cercando informazioni sul sito, ma non si trova niente. Chissà a chi potrei mandare un e-mail...
Ma con l'account msnd academic alliance è possibile avere anche la versione ULTIMATE?

Da come ho capito ti danno una versione gratis, qualsiasi essa sia PER ME VA BENE !

Mickyhood
31-01-2007, 11:28
purtroppo per vista (versione studenti) ci vuole una versione licenziata di xp...
lo scrivono sul sito www.mediaworld.it
C'è proprio la pagina che lo spiega...

31-01-2007, 11:31
Da come ho capito ti danno una versione gratis, qualsiasi essa sia PER ME VA BENE !

Se trovi qualche contatto, mi raccomando fammi sapere. Così ci provo anch'io.

Alex0000
31-01-2007, 11:31
per curiosità questa versione windows vista studente.. può essere solo comprata da studenti universitari, oppure anche chi frequenta le superiori...?
io frequento la 5 superiore perito informatico??

grazie
ciao ciao

Mickyhood
31-01-2007, 11:36
per curiosità questa versione windows vista studente.. può essere solo comprata da studenti universitari, oppure anche chi frequenta le superiori...?

Si certo a qualunque studente... anche se si vedono scene del tipo che non ti chiedono neanche se lo sei...

Alex0000
31-01-2007, 11:42
[QUOTE=Alex0000]per curiosità questa versione windows vista studente.. può essere solo comprata da studenti universitari, oppure anche chi frequenta le superiori...?

Si certo a qualunque studente... anche se si vedono scene del tipo che non ti chiedono neanche se lo sei...

scusa..
quindi vado al negozio, dico che sono uno studente (qualsiasi) e loro mi danno la versione di vista a poco prezzo uguale alla normale??
{se è così corro a comprarla poichè fra 5 giorni mi si blocca windosw!!!!!}

Mickyhood
31-01-2007, 11:45
[QUOTE=Mickyhood]

scusa..
quindi vado al negozio, dico che sono uno studente (qualsiasi) e loro mi danno la versione di vista a poco prezzo uguale alla normale??
{se è così corro a comprarla poichè fra 5 giorni mi si blocca windosw!!!!!}

Bah guarda ormai in Italia non mi stupisco più di niente... prova ad andarci e fammi sapere se ti domandano qualcosa...

skyhawk
31-01-2007, 11:51
scusate se compro l'upgrade per studente, poi posso installare vista solo su un pc già con la licenza di xp...

ma se io installo upgrade a vista su un pc con licenza xp retail, mi diventa vista anche retail...?

e viceversa... se installo l'upgrade su un pc con licenza xp oem, anche vista diventa oem?

non mi è chiara questa cosa... non credo che quando vado a compre l'upgrade studente mi chiedano che versione ho a casa, il 90% della gente poi nn lo sa...

vega3004
31-01-2007, 11:53
Ragazzi ho una versione RETAIL di Windows XP Professional. Posso acquistare la versione Home Premium di Vista versione educational aggiornamento?

Come funziona? Dev'essere già installato XP? (preferirei non doverlo installare prima)

fugo qualsiasi dubbio: ieri sono andato a verificare di persona al centro commerciale.

Sul retro della versione Home Premium Educational c'è scritto chiaro e tondo che ad ogni reistalazione occorre che sia presente sul pc una copia del precedente sistema operativo, ovviamente attivata.

vega3004
31-01-2007, 11:55

ahaah come nel centro comm vicino a casa mia XD " Lo prendi dallo scaffale e vai in cassa, chi ti chiede niente? "

skyhawk
31-01-2007, 11:56
quindi vista upgrade quando si installa prende il tipo di licenza oem o retail che c'era precedentemente sul pc dove lo installi?

e se poi in futuro formatto, che devo reinstallare xp e poi rifare l'upgrade a vista?

Alex0000
31-01-2007, 11:56
se io avessi una versione di windosw xp pro sp2 originale (nn è mi e di un mio amico), microsoft nn la fa attivare xchè è stata attivata troppe volte e vuole un nuova serial, se io istalla la versione student sopra a questa macchina, andrebbe?? o no???
grazie
ciauzx

Sp4rr0W
31-01-2007, 11:57
secondo me conviene spendere poco di più e prendersi una OEM...

vega3004
31-01-2007, 11:58
quindi vista upgrade quando si installa prende il tipo di licenza oem o retail che c'era precedentemente sul pc dove lo installi?

e se poi in futuro formatto, che devo reinstallare xp e poi rifare l'upgrade a vista?

esattamente

se io avessi una versione di windosw xp pro sp2 originale (nn è mi e di un mio amico), microsoft nn la fa attivare xchè è stata attivata troppe volte e vuole un nuova serial, se io istalla la versione student sopra a questa macchina, andrebbe?? o no???
grazie
ciauzx

no, la copia di xp mi sembra che debba essere attivata.

Alex0000
31-01-2007, 12:01
secondo me conviene spendere poco di più e prendersi una OEM...

ma la versione oem me la vendono se compro un pc!!!!!!!!!
spendo + per il pc che per windosw'?

skyhawk
31-01-2007, 12:01
esattamente.

immaginavo... l'occasione di portarsi a casa una versione a poco costo non è male, ma se in futuro poi voglio cambiare pc (cosa probabilissimaaaa) mi sa che conviene una retail...

vega3004
31-01-2007, 12:23
immaginavo... l'occasione di portarsi a casa una versione a poco costo non è male, ma se in futuro poi voglio cambiare pc (cosa probabilissimaaaa) mi sa che conviene una retail...

e dov'è il problema? guarda che la versione Educational è RETAIL. Non far confusione tra FULL e Retail, sono 2 cose diverse.

Sp4rr0W
31-01-2007, 12:29
ma la versione oem me la vendono se compro un pc!!!!!!!!!
spendo + per il pc che per windosw'?

ma va là te la vendono anche sciolta :-) basta che ci acquisti un "hardware" in teoria anche un mouse :-)

skyhawk
31-01-2007, 12:36
e dov'è il problema? guarda che la versione Educational è RETAIL. Non far confusione tra FULL e Retail, sono 2 cose diverse.

se è retail che ci faccio quello che voglio va bene... non voglio essere limitato ad usarla solo su un tipo di computer come la oem...

ma il fatto è installo vista sul mio pc attuale con xp oem... poi tra 6mese cambio scheda madre, processore, reinstallo xp sempre che me lo accetti dp i cambiamenti e poi devo reinstallare l'upgrade di vista... non è che in quest'ultima fase avrò dei problemi in quando non è piu lo stesso pc sul quale l'ho installata la prima volta?

Sp4rr0W
31-01-2007, 13:00
se è retail che ci faccio quello che voglio va bene... non voglio essere limitato ad usarla solo su un tipo di computer come la oem...

ma il fatto è installo vista sul mio pc attuale con xp oem... poi tra 6mese cambio scheda madre, processore, reinstallo xp sempre che me lo accetti dp i cambiamenti e poi devo reinstallare l'upgrade di vista... non è che in quest'ultima fase avrò dei problemi in quando non è piu lo stesso pc sul quale l'ho installata la prima volta?

guarda che se su una oem cambi qualche componente puoi sempre chiamare il centro assistenza microsoft...

come pensi che facciano in negozio quando si rompe la motherboard di un pc assemblato? (ci ho lavorato so come funziona :D

E' per questo che dico meglio spendere 10 euro di più e comprarsi una oem...

skyhawk
31-01-2007, 13:10
si lo so che si puo chiamare zio bill anche se in teoria nn si potrebbe... cmq se mi capita ci provo, chiamo dicendo di essere un tecnico di... ehehhe!

per il discorso non penso che la OEM costi solo 10 euro in piu della versione per studenti, almeno non credo... se avete qualche link ben venga!

Sp4rr0W
31-01-2007, 13:11
si lo so che si puo chiamare zio bill anche se in teoria nn si potrebbe... cmq se mi capita ci provo, chiamo dicendo di essere un tecnico di... ehehhe!

per il discorso non penso che la OEM costi solo 10 euro in piu della versione per studenti, almeno non credo... se avete qualche link ben venga!

ce l'ho il link ce l'ho... :-)

giusto per la cronaca la versione ultimate OEM costa 150 euri... abbordabile direi

skyhawk
31-01-2007, 13:14
...non fare il prezioso allora, mandami il link in pvt ;P

Sp4rr0W
31-01-2007, 13:32
...non fare il prezioso allora, mandami il link in pvt ;P

sorry avevo visto il prezzo senza iva della ultimate. è 180 iva inclusa la versione OEM ma sto guardando anche altri prezzi.

cmq basta fare una ricerca su trovaprezzi.it

Wilkie
31-01-2007, 14:24
Non capisco... la home premium OEM la vendono a 108€ ivati.... ma allora se la prenderebbero tutti, dove sta la fregatura?? :confused:

skyline_gtr
31-01-2007, 14:31
cmq io non ci sto capendo nulla!!!

se non sbaglio le versioni upgrade "aggiornano" la licenza di XP/2k, facendola diventare licenza Vista...e ad ogni installazione è necessario che sia presente una copia di XP/2k attiva. ma se la mia licenza l'ho GIA' aggiornata a Vista...come posso aver installato XP e quindi reinstallare Vista???

cioè...ad ogni format sul pc deve esserci XP o 2k per poter installare Vista upgrade..ma come fa ad esserci installato XP se io sto formattando da Vista?

Sp4rr0W
31-01-2007, 14:34
Non capisco... la home premium OEM la vendono a 108€ ivati.... ma allora se la prenderebbero tutti, dove sta la fregatura?? :confused:

io l'ho appena ordinata da un fornitore dell'azienda in cui lavoro :-)

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1870407&p=2&r=PI

qui c'è un approfondimento. Il contratto di licenza dice che la oem nasce e muore col pc (o il pc su cui la installi la prima volta)

Se non sbaglio cmq puoi attivarla un tot di volte.

Secondo me è molto più comoda una OEM che una upgrade almeno non devo installare prima xp...

MiKeLezZ
31-01-2007, 14:56
ciao
volevo portare alla luce questo workaround
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=5932
in pratica le versioni upgrade di vista possono esser installate ex novo pur non avendo altri sistemi operativi da upgradare
basta solo installare vista in modalità trial e poi installare vista upgrade
semplicissimo
in pratica questa versione upgrade è come se fosse una retail
il fatto che sia student rende inoltre il prezzo di acquisto il più vantaggioso in assoluto
buon acquisto

ficofico
31-01-2007, 14:59
Be io ho un 939, mi sono fatto il dual core senza presidio o la grande apposta, non cambierò hardware neanche scheda madre neanche morto, quindi questa home premium educational casca proprio a fagiuolo!!!!!

Maui24
31-01-2007, 15:10
ciao
in pratica le versioni upgrade di vista possono esser installate ex novo pur non avendo altri sistemi operativi da upgradare
semplicissimo
il fatto che sia student rende inoltre il prezzo di acquisto il più vantaggioso in assoluto
buon acquisto

bellissimo!!! allora vado a comprarlo!!!! (se me lo vendono)
Qualcuno ha avuto problemi a comprare la student nel mwdiaworld??

31-01-2007, 15:39
ciao
semplicissimo
buon acquisto

Se non ho capito male è necessario installare due volte vista?
Installi in trial mode, dopo di che iserisci il dvd/cd e lui ti chiede il product key ed inserisci quello dell'upgrade e poi installi da capo formattando?

Xidius
31-01-2007, 15:42
ho comprato a natale un portatile con xp mediacenter preinstallato ( mi pare ci sia un cd con licenza ), sono uno studente universitario, cosa mi consigliate?

31-01-2007, 15:43
ho comprato a natale un portatile con xp mediacenter preinstallato ( mi pare ci sia un cd con licenza ), sono uno studente universitario, cosa mi consigliate?
Dovresti avere Windows vista gratis con il programma express upgrade. Alcune marche hanno aderito a questo progetto.
Ciao

Sp4rr0W
31-01-2007, 15:46

Mah... io la comprerei online la OEM :D

Maui24
31-01-2007, 15:59
Mah... io la comprerei online la OEM :D

scusa ma la OEM non ha un'attivazione sola?

Almeno questa è retail....
Oppure sbaglio?

31-01-2007, 16:13
scusa ma la OEM non ha un'attivazione sola?

Almeno questa è retail....
Oppure sbaglio?
-E dopo? e se formatti? No si parla di 7-10 attivazioni mi sembra di aver capito...

Errik89
31-01-2007, 16:14
ciao
semplicissimo
buon acquisto
quotissimo, come ho già postato in un altro 3d sempre su questo forum c'è anche un altro modo per non dover tutte le volte reinstallare xp o fare la doppia installazione di vista. Inoltre sembra funzionare anche con installazioni non attivate di windows (quindi presumo anche non originali)... :)

Errik89
31-01-2007, 16:16
-E dopo? e se formatti? No si parla di 7-10 attivazioni mi sembra di aver capito...
si infatti anche io prima di sapere dell'esistenza della education ero indeciso se prendere la home premium oem o la home premium upgrade, ma devi tenere conto che ogni volta che vuoi installare vista su un altro pc devi chiamare MS e sperare che ti azzerino la licenza (sarebbe illegale ma l'hanno sempre fatto) per fartela installare su un pc diverso da quello della prima attivazione

Maui24
31-01-2007, 16:21
si infatti anche io prima di sapere dell'esistenza della education ero indeciso se prendere la home premium oem o la home premium upgrade, ma devi tenere conto che ogni volta che vuoi installare vista su un altro pc devi chiamare MS e sperare che ti azzerino la licenza (sarebbe illegale ma l'hanno sempre fatto) per fartela installare su un pc diverso da quello della prima attivazione

stai parlando della OEM, vero?

sto facendo un po di confusione......Quindi aldilà della doppia installazione (parlo della vs. vista educational upgrade) come licenza ha le stesse caratteristiche della home premium full retail, dico male?

Maui24
31-01-2007, 16:26
quotissimo, come ho già postato in un altro 3d sempre su questo forum c'è anche un altro modo per non dover tutte le volte reinstallare xp o fare la doppia installazione di vista. Inoltre sembra funzionare anche con installazioni non attivate di windows (quindi presumo anche non originali)... :)

dove lo trovo questo modo?

Alex0000
31-01-2007, 16:55

cmq io nn la comprerei alla mediawolrd!!!
ho visto i prezzi e sono molto altini!!!!

Errik89
31-01-2007, 17:04
stai parlando della OEM, vero?

sto facendo un po di confusione......Quindi aldilà della doppia installazione (parlo della vs. vista educational upgrade) come licenza ha le stesse caratteristiche della home premium full retail, dico male?
esatto, la OEM nasce e muore sul pc su cui la attivi la prima volta (per MS PC = scheda madre, quindi puoi cambiare tutto l'hardware tranne la scheda madre) e inoltre sembra che ci sia un limite massimo di attivazioni pari a 10. Mentre la RETAIL (upgrade e full, quindi anche la education) possono essere attivate quante volte si vuole anche su diversi pc, l'importante è che non si usi contemporaneamente su più di 1 pc alla volta

MiKeLezZ
31-01-2007, 17:29
Se non ho capito male è necessario installare due volte vista?
Installi in trial mode, dopo di che iserisci il dvd/cd e lui ti chiede il product key ed inserisci quello dell'upgrade e poi installi da capo formattando?
Sì, devi installare Vista 2 volte, ma la seconda non formatti, fai l'upgrade.
Fortuntamente l'installazione di Vista è più veloce di quella di XP, quindi c'è un duplice vantaggio nell'usare questo metodo.

ania
31-01-2007, 17:29
*

Sp4rr0W
31-01-2007, 17:48
Ciao :flower:
io spero davvero vivamente che questa voce :mbe: :confused: che circola circa il limte delle possibili attivazioni sia infondata :rolleyes: perchè mi sembra davvero assurda come politica di gestione delle licenze. :muro: :cry:
Purtropo però , è una voce che si legge qua e là :read: , quindi non vorrei che il mio post venisse letto in termini polemci nei confronti di Errick89 :flower: che giustamente ha riportato quanto può capitare di leggere. :read:
Certo se davvero le cose stanno così :mc: :confused: :mbe: , io mi tengo XP fino al 2014. :D
ciao

Ciao ania! Anche su xp c'è un limite di attivazioni (esperienza personale). Ho fatto diversi upgrade in questi anni e dopo 5 volte devi cmq telefonare al servizio clienti microsoft (ho un xp professional retail).

Mi sa che dovrai tenerti l'xp fino al 2014 :D

ania
31-01-2007, 18:00
*

Maui24
31-01-2007, 18:03
esatto, la OEM nasce e muore sul pc su cui la attivi la prima volta (per MS PC = scheda madre, quindi puoi cambiare tutto l'hardware tranne la scheda madre) e inoltre sembra che ci sia un limite massimo di attivazioni pari a 10. Mentre la RETAIL (upgrade e full, quindi anche la education) possono essere attivate quante volte si vuole anche su diversi pc, l'importante è che non si usi contemporaneamente su più di 1 pc alla volta

cmq, ora che mi viene in mente io ho un hard disk montato in piu che non uso ed ha installato win xp.......non potrei usare quest'ultima installazione per montare vista sull'altro hard disk?!?

che ne dite?
se qualcuno conosce un sito on-line dove prendere la education a prezzo conveniente, potrebbe mandarmelo in PVT?

tnx

Jedi82
31-01-2007, 18:56
ragazzi trovarla full e non versione upgrade è impossibiel vero?

MiKeLezZ
31-01-2007, 18:58
ragazzi trovarla full e non versione upgrade è impossibiel vero?
Ho paura di sì

Jedi82
31-01-2007, 19:02
azz in effetti sarebbe stato troppo bello averla full....un mio amico era interessato ma gli ho detto di aspettare, non credo che con una versione di xp non original posso fare l'upgrade con la versione di vista student o si?

MiKeLezZ
31-01-2007, 19:22
a quanto pare puoi farlo proprio anche senza xp

Jedi82
31-01-2007, 19:40
si però con una specie di hack...ummm....e chi ci assicura che cosi facendo si può godere di una versione perfettamente funzionante?

Errik89
31-01-2007, 20:08
cmq, ora che mi viene in mente io ho un hard disk montato in piu che non uso ed ha installato win xp.......non potrei usare quest'ultima installazione per montare vista sull'altro hard disk?!?

che ne dite?
se qualcuno conosce un sito on-line dove prendere la education a prezzo conveniente, potrebbe mandarmelo in PVT?

tnx
in qualsiasi negozio la education costa meno di 100€, domani vado ad acquistarla nel centro computer discount vicino a casa mia dove costa 96€, su alcuni siti online si trova anche a circa 85€, ma contando le spese di spedizione si arriva comunque a 95€, quindi tanto vale prenderla in negozio.
Si se tieni xp sull'altro h.d. puoi installare vista su quello nuovo, oppure fai la doppia installazione, comunque di sicuro si riuscirà ad aggirare anche questo problema, a me è già venuta in mente un'altra possibile soluzione: si installa XP su una partizione da 4gb esatti e si masterizza questa partizione come immagine su un DVD, bisogna vedere se il setup di vista riesce a riconoscere l'installazione di XP dal DVD...
Comunque io di problemi non ne ho perchè ho un h.d. esterno dove terrò sempre installato XP.
Comunque per adesso metterò VISTA sul PC che uso per internet (il 2° in firma), tra qualche mese (o a dicembre quando prenderò una vga dx10 e quando sarà uscito l'SP1) lo metterò anche sul pc per giocare magari prenderò la OEM ULTIMATE se sarà possibile (come per winXP OEM) installarla anche dopo aver cambiato MOBO...

Errik89
31-01-2007, 20:10
io spero davvero vivamente che questa voce :mbe: :confused: che circola circa il limte delle possibili attivazioni sia infondata :rolleyes: perchè mi sembra davvero assurda come politica di gestione delle licenze. :muro: :cry:
Purtropo però , è una voce che si legge qua e là :read: , quindi non vorrei che il mio post venisse letto in termini polemci nei confronti di Errick89 :flower: che giustamente ha riportato quanto può capitare di leggere. :read:
Certo se davvero le cose stanno così :mc: :confused: :mbe: , io mi tengo XP fino al 2014. :D
ciao
si questo dovrebbe valere solo per la OEM, considera che per Windows XP erano 5 le attivazioni massime disponibili e considera che dopo le 5 si poteva chiamare MS e ti azzeravano il contatore (praticamente te ne davano ancora 5), quindi penso proprio che questo varrà anche per XP, come penso varrà anche la possibilità di installare la OEM su un altro PC chiamando MS e inventandosi che si è rotta la scheda madre del proprio PC (come succedeva per WinXp oem) :)

Errik89
31-01-2007, 20:11
Ho paura di sì
la education è solo upgrade, ma questo si sa che è il male minore, il male maggiore di vista sono le limitazioni delle licenze OEM e il prezzo delle FULL RETAIL :(

Errik89
31-01-2007, 20:12
azz in effetti sarebbe stato troppo bello averla full....un mio amico era interessato ma gli ho detto di aspettare, non credo che con una versione di xp non original posso fare l'upgrade con la versione di vista student o si?
secondo me si può fare... considera che su reti p2p trovi tranquillamente dll che permettono di aggirare il wga e che sono aggiornate mensilmente (e ti assicuro che funzionano alla grande :D )

...e poi cmq si può installare anche senza XP! :D

Errik89
31-01-2007, 20:13
si però con una specie di hack...ummm....e chi ci assicura che cosi facendo si può godere di una versione perfettamente funzionante?
perchè alla MS risulta il codice originale, risulta praticamente come un upgrade normalissimo fatto su una qualsiasi versione di winXP o win2000 quando in realtà si è fatto un upgrade da una versione trial di winVista :) ;)

ania
31-01-2007, 20:27
*

Errik89
31-01-2007, 20:37
ho una licenza XP professional OEM, e -premettendo che NON intendo cambiare nessun componente hardware- e che solo se un componente si rompesse, allora cercherei di cambiarlo con uno del tutto identico ( sperando di riuscire a trovarlo) , a me risulta che sia possibile e perfettamente legale formattare e riattivare "infinite volte".
E mi risulta che il limite delle 5 attivazioni sia inerente alla situazione fatto in cui si cambia qualche pezzo hardware, IN TEORIA dopo 5 cambiamenti, potrebbero bloccarti la licenza, ma IN PRATICA mi risulta che di solito siano stati "magnanimi" :) , e che l'abbiano sempre riattivata ( faccio riferimento a quello che ho letto qui sul forum ) facendo la procedura per telefono.

Su questo non mi sbilancio :mc: :confused: , perchè sapere quali saranno le future politiche in tema di gestione delle licenze di Vista è davvero arduo, visto che non c'è chiarezza nemmeno sulle politiche attuali. :confused: :mc: :cry:
Certo trasferire una OEM da un pc ad un altro , IMHO, non te lo consentiranno, perchè in teoria la OEM nasce e muore con il pc.
Dunuque, se cambi pc, in teoria dovresti perdere anche la licenza OEM
Ma in realtà, "il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro" :mbe: :eek: :fagiano: , cioè, hanno la possibilità/ facoltà "di fare il bello ed il brutto tempo quanto e come gli pare" :cry: , a meno chè non si passi a Linux :D , ed allora , forse di questi problemi non dovremo più farcene :) , magari però avremmo altri problemi che ora non conosco. :) :mc: :help:
Ciao
beh, sono stati magnanimi con XP, e, secondo me, lo saranno anche con Vista se vogliono che prenda davvero piede, certo rimane cmq la rottura di stare a chiamare MS ogni volta ke si cambia MOBO...

MiKeLezZ
31-01-2007, 20:38
la education è solo upgrade, ma questo si sa che è il male minore, il male maggiore di vista sono le limitazioni delle licenze OEM e il prezzo delle FULL RETAIL :(bhe upgrade è come retail
si però con una specie di hack...ummm....e chi ci assicura che cosi facendo si può godere di una versione perfettamente funzionante?non è tanto un hack in quanto il procedimento è stato suggerito proprio dai documenti ufficiali microsoft
ho una licenza XP professional OEM, e -premettendo che NON intendo cambiare nessun componente hardware- e che solo se un componente si rompesse, allora cercherei di cambiarlo con uno del tutto identico ( sperando di riuscire a trovarlo) , a me risulta che sia possibile e perfettamente legale formattare e riattivare "infinite volte".
E mi risulta che il limite delle 5 attivazioni sia inerente alla situazione fatto in cui si cambia qualche pezzo hardware, IN TEORIA dopo 5 cambiamenti, potrebbero bloccarti la licenza, ma IN PRATICA mi risulta che di solito siano stati "magnanimi" :) , e che l'abbiano sempre riattivata ( faccio riferimento a quello che ho letto qui sul forum ) facendo la procedura per telefono.

Su questo non mi sbilancio :mc: :confused: , perchè sapere quali saranno le future politiche in tema di gestione delle licenze di Vista è davvero arduo, visto che non c'è chiarezza nemmeno sulle politiche attuali. :confused: :mc: :cry:
Certo trasferire una OEM da un pc ad un altro , IMHO, non te lo consentiranno, perchè in teoria la OEM nasce e muore con il pc.
Dunuque, se cambi pc, in teoria dovresti perdere anche la licenza OEM
Ma in realtà, "il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro" :mbe: :eek: :fagiano: , cioè, hanno la possibilità/ facoltà "di fare il bello ed il brutto tempo quanto e come gli pare" :cry: , a meno chè non si passi a Linux :D , ed allora , forse di questi problemi non dovremo più farcene :) , magari però avremmo altri problemi che ora non conosco. :) :mc: :help:
Ciao
innanzitutto odio il rosa
secondariamente quello che dici può valere per xp, ma nulla ci assicura possa valere anche per vista

Errik89
31-01-2007, 20:44
bhe upgrade è come retail
non è tanto un hack in quanto il procedimento è stato suggerito proprio dai documenti ufficiali microsoft

innanzitutto odio il rosa
secondariamente quello che dici può valere per xp, ma nulla ci assicura possa valere anche per vista
diciamo che abbiamo un 50% di possibilità che valga anche per Vista...
si in effetti l'unica versione acquistabile di Vista (dal mio punto di vista) è proprio la Home Premium Education Upgrade.
Concordo sul fatto che la procedura di installazione non è un Hack in quanto Windows Vista già installato viene riconosciuto come se fosse installato WinXP o Win2000 sul sistema, quindi è perfettamente fattibile e non ci sarà nessun problema di attivazione invalidata ;)

ania
31-01-2007, 20:48
*

Seawolf87
31-01-2007, 22:00
ragazzi io ho intenzione di acquistare la versione per studenti, ma potrei averla installata contemporaneamente sul fisso e sul portatile? Se la metto anche sul portatile non me la attivano? me la attivano lo stesso ma si va nell'illegalità?

Errik89
31-01-2007, 22:07
ragazzi io ho intenzione di acquistare la versione per studenti, ma potrei averla installata contemporaneamente sul fisso e sul portatile? Se la metto anche sul portatile non me la attivano? me la attivano lo stesso ma si va nell'illegalità?
no, nn si può installare su 2 pc contemporaneamente. Però ci sono sempre delle scappatoie...
Comunque anche io per adesso prendo solo 1 licenza. L'altra la prenderò più avanti.

ania
31-01-2007, 22:08
*

Errik89
31-01-2007, 22:19
anche se non centra niente con la discussione vi segnalo che ho installato la versione definitiva di win Vista home premium in inglese con il cd key della RC1 e me l'hanno attivata legalmente (ovviamente potrò usarla fino a quando non scade il cd key, cioè giugno 2007) e che i pack delle lingue scaricabili da windows update funzionano alla grande anche con la home premium, nonostante ci sia scritto che funzionano solo con la ultimate, infatti ho convertito Vista in italiano! Domani se riesco ad andare a prendere la education provo a vedere se riesco a convertirla in inglese (intanto poi si può scegliere la lingua che si vuole e quindi si può riconvertire in italiano). Questa la dice lunga sulla magnanimità di Microsoft che fa utilizzare la versione definitiva con il seriale della beta e in più aggiunge funzioni non previste alle versioni minori, ovviamente questa "magnanimità" è data per controbilanciare il prezzo troppo elevato secondo me. :) :) :)

Jedi82
31-01-2007, 22:43
ragazzi perché qui non ci si limita a parlare della versione studenti???? per altre info esistono altri 3d dai!!

c'è chi dice che esiste anche la versione full della educational, chi mi aiuta?

continuo a non capire se la compro, posso installarla con l hd formattato? Non credo no? e posso farla installare su un pc che ha winxp già? in fondo quando la installo su pc con winxp andrà a sostituire il seriale no?

ania
31-01-2007, 23:57
*

Seawolf87
01-02-2007, 00:34
no, nn si può installare su 2 pc contemporaneamente
ok, ma è illegale ma tecnicamente possibile oppure impossibile anche tecnicamente?

leggendo in giro mi pare che sia possibile installare la retail su un altro computer, a patto che questo succeda una sola volta. quindi una volta attivata sul fisso potrei provare ad attivarla anche sul portatile, se non va si potrebbe chiamare il numero microsoft e dire che si sta tentando per la prima volta di usare la licenza su un altro computer, non dovrebbero fare storie a meno che non siano in grado di controllare che il mio fisso è ancora in uso. in futuro se cambierò computer tenterò la carta de "ilfulminemihabruciatotutto" :D, avendo già usufruito della seconda attivazione su hardware diverso

è l'una e mezza e sono un pò stanco, se sto scrivendo un mare di sciocchezze ditemelo :D

MiKeLezZ
01-02-2007, 00:47
ok, ma è illegale ma tecnicamente possibile oppure impossibile anche tecnicamente?

leggendo in giro mi pare che sia possibile installare la retail su un altro computer, a patto che questo succeda una sola volta. quindi una volta attivata sul fisso potrei provare ad attivarla anche sul portatile, se non va si potrebbe chiamare il numero microsoft e dire che si sta tentando per la prima volta di usare la licenza su un altro computer, non dovrebbero fare storie a meno che non siano in grado di controllare che il mio fisso è ancora in uso. in futuro se cambierò computer tenterò la carta de "ilfulminemihabruciatotutto" :D, avendo già usufruito della seconda attivazione su hardware diverso

è l'una e mezza e sono un pò stanco, se sto scrivendo un mare di sciocchezze ditemelo :DC'è un link di un ragazzo americano che si è installato la versione OEM su 3 PC, regolarmente attivandola.
Certo, al secondo PC ha dovuto chiamare l'assistenza e dire una bugia, ovvero che stava usando sempre il solito PC... però non ci sono limiti fisici.
Il problema è quando si accorgono che ci sono due PC con la stessa key online, lì allora M$ può anche decidere di invalidartela.

Seawolf87
01-02-2007, 00:58
C'è un link di un ragazzo americano che si è installato la versione OEM su 3 PC, regolarmente attivandola.
Certo, al secondo PC ha dovuto chiamare l'assistenza e dire una bugia, ovvero che stava usando sempre il solito PC... però non ci sono limiti fisici.
Il problema è quando si accorgono che ci sono due PC con la stessa key online, lì allora M$ può anche decidere di invalidartela.

quindi il problema potrebbe essere solo quello, visto che nel mio caso non si tratterebbe di una oem (quindi legata ad un solo pc) ma di una retail grazie alla quale posso usare lo stesso product key per due volte. quindi penso che se installassi vista anche al secondo pc non dovrebbe uscire fuori l'avviso di product key già usato.. bah chi lo sa... :mbe:

ania
01-02-2007, 01:17
*

Seawolf87
01-02-2007, 01:36
Ciao, da quanto ho capito, una licenza RETAIL puoi installarla su quanti pc vuoi, anche 10 o più, il problema è che devi installarlarla sempre e solo -e tenerla installata- su di un solo pc per volta.
Cioè , hai il diritto di trasferire la tua licenza su macchine diverse, ma la licenza deve risultare installata sempre s solo su una sola macchina per volta.
Non so dirti quali misure vengano prese da M$ nel caso che si verifichi che la stessa licenza RETAIL risulta installata contemporaneamente su più macchine.
ciao, anche io sapevo come te riguardo alla licenza retail, poi però ho letto questo articolo:

Informazioni sulla licenza EULA di Windows Vista (http://www.hwupgrade.it/news/software/informazioni-sulla-licenza-eula-di-windows-vista_18907.html)

in particolare:
"Innanzitutto le direttive EULA (End User License Agreement) sono state riscritte per permettere una comprensione più chiara da parte di chiunque. Quello che cambia, insomma, è solo la forma e non la sostanza. Gli accordi di licenza permettono infatti che l'utente possa, per una sola volta, riassegnare la licenza d'uso di Windows Vista ad un altro dispositivo. In realtà non si tratta di nulla di restrittivo rispetto a quanto permesso attualmente con Windows XP: l'idea diffusa che si possa installare Windows su qualunque sistema, per qualunque motivo, è solamente frutto di un vizio di forma. Microsoft ha puntualizzato che la licenza d'uso deve essere considerata riferita al sistema sulla quale si utilizza e non all'utente che ne fa uso."

purtroppo pare proprio che sia possibile installare la retail solo su due pc..

ania
01-02-2007, 02:05
*

Seawolf87
01-02-2007, 02:53
Ciao Seawolf87:flower:
grazie mille per avere postato questo link e per avere copiato ed incollato il passo chiave.
Sono senza parole, comunque i criteri di gestione delle licenze mi sembrano davvero assurdi :cry: , se pensiamo che una licenza per una RETAIL di Vista Ultimate costa 600 euro, questa politica di gestione delle licenze è assurda.
Sono sempre più convinta che l'unico modo per uscire da questa schiavitù sia il sosftware opensource. ;)
Mi dispiace solo che allo stato attuale delle cose io non ho la capacità di utilizzarlo. ;)
Grazie ancora per il link :read: , continuare a credere cose sbagliate ed essere convinmti di sapere cose giuste è per me inconcepibile :doh: , quindi grazie mille ancora :flower:
P.S. [ot]suggestivo :flower: il tuo nick [ot]
ciao:flower:
ciao, menomale, almeno i miei dubbi sono stati utili per qualcuno :D :)
anche a me capita di sentirmi convinto di sapere determinate cose e poi invece scopro di non saperle bene :doh:
ma direi che capita a tutti ;)
sono d'accordo con te, anche se in pratica (specialmente con xp, con vista è da vedere) riusciremo ad attivare le nostre licenze più volte grazie ai call center che non si fanno troppi problemi, in teoria è davvero una politica di gestione licenze assurda...
se un giorno mi passerà la voglia di videogiocare col pc (forse il motivo più importante che mi lega ancora a windows) mi imporrò di imparare bene ad usare linux. purtroppo per le mie esigenze non mi soddisfa pienamente

ce lo vedo mio padre, che a stento sa accendere il pc e fare il Solitario, a smanettare con linux :D

ciaoo

ania
01-02-2007, 03:01
+

tiamomagirati
01-02-2007, 10:14
:D 2 domandine...

1) il problema dei limiti per l'attivazione si pone ogni volta che si formatta o quando si installa su un nuovo pc?

2) ho eseguito il test con "Windows Vista Upgrade Advisor" e mi dice che non ho problemi per l'ardware. Però a leggere quello che scrivete mi vengono dubbi.. IO HO un toshiba centrino 1.7, ram 1GB, scheda video 256 dedicata.
Dite che se installo vista il mio note va lentissimo ?
(io faccio piccoli editing video e con xp è una scheggia)

grazie per le possibili risposte

vega3004
01-02-2007, 11:46
:D 2 domandine...

1) il problema dei limiti per l'attivazione si pone ogni volta che si formatta o quando si installa su un nuovo pc?

2) ho eseguito il test con "Windows Vista Upgrade Advisor" e mi dice che non ho problemi per l'ardware. Però a leggere quello che scrivete mi vengono dubbi.. IO HO un toshiba centrino 1.7, ram 1GB, scheda video 256 dedicata.
Dite che se installo vista il mio note va lentissimo ?
(io faccio piccoli editing video e con xp è una scheggia)

grazie per le possibili risposte

su qualche rivista specializzata si legge che per mantenere lo stesso livellio di prestazioni passando da XP a Vista bisognerebbe aumentare di metà il quantitativo di memoria Ram. Xò non so dirti se è così effettivamente. con un Giga la RC2 viaggia benissimo, ma non c'ho mai fatto videoediting per ora.

Errik89
01-02-2007, 13:49
se ti riferisci ai dubbi e domande che ho esternato io, posso dirti che ritengo sia molto importante che uno studente prima di spendere 90 o 100 euro ( che non sono pochi , per me almeno non lo sono) sia informato sull'effettivo numero di possibili attivazioni ( SE questo numero esiste realmente e quale è con precisione) che una licenza Windows Vista Home Premium Educational può effettuare, PERCHE' se il numero di possibili attivazioni è davvero così basso come alcuni hanno scritto qua e là, allora, sinceramente credo che uno studente debba seriamente valutare SE vale davvero la pena di passara a Vista o tenersi Windows XP che NON pone ALCUN LIMITE al numero di atttivazioni possibili -lasciando inalterata la configurazione hardware- e per certo ti consente ANCHE un massimo di 5 cambi /sostituzioni di componenti hardware.
Sinceramente il possibile ( non ho ancora capito infatti SE c'è e quale sarebbe) limite al numero massimo di attivazioni della licenza per me è un elemento assolutamente discriminante e fondamentale per decidere SE acquisire o meno una licenza di Vista.
Ecco perchè ho postato in questa sede i miei dubbi e riflessioni, se sono dubbi ed interrogativi soltanto miei e non interessano nessun altro, scusate il disturbo, ma mi piaceva confrontarmi con altri utenti in merito a questa problematica che avevo sperato/pensato interesssse anche qualcun altro oltre me, ed ho postato perchè è a questo che penso dovrebbero servire i forum, cioè, a confrontarsi con altri, a cercare di condividere informazioni e a cercare insieme soluzioni a problemi.
Alt, ti stai confondendo le versioni RETAIL con le versioni OEM.
La versione studenti è una versione RETAIL UPGRADE cioè permette di spostare il sistema operativo un infinito numero di volte da un pc all'altro consentendo un infinito numero di riattivazioni. Mentre le versioni OEM (che non centrano con la studenti perchè la studenti è SOLO RETAIL) consentono di essere installate solo su un pc e consentono un numero massimo di 10 riattivazioni (quindi 10 cambiamenti di hardware) sullo stesso pc (per microsoft PC = scheda madre).

Quindi facendo un po' di chiarezza nei negozi si trovano le versioni:

- RETAIL (si possono attivare un numero infinito di volte anche su pc diversi ma possono venire usate solo su un pc alla volta)
Le retail a loro volta si dividono in:
- UPGRADE: necessitano Windows Xp o 2000 già installato su cui è possibile fare un upgrade del SO oppure reinstallare Vista da capo formattando tutto (funzionano anche su Windows Xp e 2000 non originali e permettono l'installazione anche su qualsiasi versione Trial di Windows Vista, quindi si può installare anche senza prima installare XP)
- FULL: Possono essere installate su un H.D. vuoto senza la necessità di dover installare prima Win XP / Win 2000 o Win Vista trial

- OEM (nascono e muoiono con il pc su cui sono state attivate la prima volta e consentono un numero massimo di 10 attivazioni)

L'edizione HOME PREMIUM EDUCATION UPGRADE ricade nelle RETAIL UPGRADE, e da quello che so non esiste una EDUCATION RETAIL FULL.
Quindi con l'edizione EDUCATION:
- Posso attivarla un numero infinito di volte
- Posso spostarla da un PC all'altro un numero infinito di volte
- NON posso usarla su più di un PC contemporaneamente
- Prima di installarlo devo avere già installato su un H.D. del PC (che non per forza deve essere quello su cui si deve installare Vista) Windows XP / 2000 (anche non originali) oppure una versione di prova di Windows Vista (che si può installare direttamente dal DVD della Home Premium Education, basta non inserire il CD-KEY quando ce lo chiede)

Chiaro adesso?? ;)

Errik89
01-02-2007, 13:50

è l'una e mezza e sono un pò stanco, se sto scrivendo un mare di sciocchezze ditemelo :D
prova, se funziona sarebbe ottimo, ma dubito...

Errik89
01-02-2007, 13:51
quindi il problema potrebbe essere solo quello, visto che nel mio caso non si tratterebbe di una oem (quindi legata ad un solo pc) ma di una retail grazie alla quale posso usare lo stesso product key per due volte. quindi penso che se installassi vista anche al secondo pc non dovrebbe uscire fuori l'avviso di product key già usato.. bah chi lo sa... :mbe:
esatto, però se MS scopre che òa stai usando contemporaneamente su 2 pc potrebbe invalidartela su entrambi o solo su 1 dei 2 oppure potrebbe proprio cancellarti la licenza (non puoi più attivarla)

01-02-2007, 14:01
La versione studenti è una versione RETAIL UPGRADE cioè permette di spostare il sistema operativo un infinito numero di volte da un pc all'altro consentendo un infinito numero di riattivazioni. Mentre le versioni OEM (che non centrano con la studenti perchè la studenti è SOLO RETAIL) consentono di essere installate solo su un pc e consentono un numero massimo di 10 riattivazioni (quindi 10 cambiamenti di hardware) sullo stesso pc (per microsoft PC = scheda madre).

- RETAIL (si possono attivare un numero infinito di volte anche su pc diversi ma possono venire usate solo su un pc alla volta)
- UPGRADE: necessitano Windows Xp o 2000 già installato su cui è possibile fare un upgrade del SO oppure reinstallare Vista da capo formattando tutto (funzionano anche su Windows Xp e 2000 non originali e permettono l'installazione anche su qualsiasi versione Trial di Windows Vista, quindi si può installare anche senza prima installare XP)
- FULL: Possono essere installate su un H.D. vuoto senza la necessità di dover installare prima Win XP / Win 2000 o Win Vista trial

- OEM (nascono e muoiono con il pc su cui sono state attivate la prima volta e consentono un numero massimo di 10 attivazioni)

L'edizione HOME PREMIUM EDUCATION UPGRADE ricade nelle RETAIL UPGRADE, e da quello che so non esiste una EDUCATION RETAIL FULL.
- Prima di installarlo devo avere già installato su un H.D. del PC (che non per forza deve essere quello su cui si deve installare Vista) Windows XP / 2000 (anche non originali) oppure una versione di prova di Windows Vista (che si può installare direttamente dal DVD della Home Premium Education, basta non inserire il CD-KEY quando ce lo chiede)

Chiaro adesso?? ;)

OTTIMO riassunto. Perchè non metterlo nel primo messaggio del 3d?

Seawolf87
01-02-2007, 14:32

ecco, questo punto è fondamentale.
siamo sicuri che sia davvero così?
nell'articolo di hwupgrade che ho linkato prima si dice che l'attivazione su un pc diverso da quello su cui abbiamo attivato la licenza è possibile, a patto che ciò avvenga una sola volta.
non ci sto a capì più nulla :D

GiacoXp
01-02-2007, 14:44
nell'articolo di hwupgrade che ho linkato prima si dice che l'attivazione su un pc diverso da quello su cui abbiamo attivato la licenza è possibile, a patto che ciò avvenga una sola volta.
in effetti cosi c'è scritto ma allora non avrebbe senso prendere una licenza del genere se la puoi spostare su un pc diverso da quallo iniziale una sola volta ... :muro: :muro: :muro: allora tantovale comprare una oem che almeno la paghi meno della metà :mbe:

panda-,
01-02-2007, 14:46
Io che ho windows xp home oem posso acquistare la versione per studenti? |:

Seawolf87
01-02-2007, 15:18

certo, c'è perfino un modo per installarla senza aver bisogno di xp ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15773590&postcount=60

ciao

mirk271
01-02-2007, 15:21
Sono uno studente dell'Università di Bologna, sul sito del msdn relativo alla mia Università non è disponibile Windows Vista, ma ho notato che nei relativi siti msdn di altre Università italiane è già disponibile. Sapete il perchè ?

Grazie

Ciao

Mickyhood
01-02-2007, 15:24
OTTIMO riassunto. Perchè non metterlo nel primo messaggio del 3d?

Mi Associo anch'io!!!

GiacoXp
01-02-2007, 15:25
si

GiacoXp
01-02-2007, 15:28

Chiaro adesso?? ;)
Adrebbe aggiunto nel post iniziale in modo da chiarire le idee sopratutto la parte relativa a Upgrade Student dove si deviniscono in modo semplice ma efficace le caratteristiche ;)

bravissimo :D

Sp4rr0W

Chiaro adesso?? ;)

Peccato che il mio XP retail dopo un tot di attivazioni bisogna telefonare al servizio clienti... non è vero che sono infinite...

Mickyhood
Ciao a tutti, l'unica cosa che chiedo è se qualcuno può spiegarmi come ha fatto a prendere vista dal sito dell'università...

GiacoXp
01-02-2007, 15:29
Sono uno studente dell'Università di Bologna, sul sito del msdn relativo alla mia Università non è disponibile Windows Vista, ma ho notato che nei relativi siti msdn di altre Università italiane è già disponibile. Sapete il perchè ?

Grazie

Ciao
Dovresti chiedere alla tua università informazioni in merito ... magari non tutte le uni aderiscono oppure è questione di organizzazione; comunque se fossi in te chiederei .

ronzino
01-02-2007, 15:45
ma sta famosa versione di vista scaricabile dall'univ è sempre un UPGRADE o è una RETAil ???

e se fosse una retail, posso fare la seguente porcata :

"mi scarico dal sito dell'univ xp student. poi mi scarico vista student upgrade e lo appoggio su xp" :D :p :Prrr:

Errik89
01-02-2007, 16:07
no, al massimo bisognerà chiamare MS ma poi te la attivano comunque. Altrimenti non avrebbe senso prendere la RETAIL se poi ha la stessa limitazione della OEM!!

Errik89
01-02-2007, 16:09
Peccato che il mio XP retail dopo un tot di attivazioni bisogna telefonare al servizio clienti... non è vero che sono infinite...
infatti con winXP le attivazioni erano 5 e poi bisognava chiamare MS che ne concedeva altre 3 alla volta (se non mi sbaglio), comunque io ho scritto VISTA non XP... :)

Errik89
01-02-2007, 16:10
ma sta famosa versione di vista scaricabile dall'univ è sempre un UPGRADE o è una RETAil ???

e se fosse una retail, posso fare la seguente porcata :

"mi scarico dal sito dell'univ xp student. poi mi scarico vista student upgrade e lo appoggio su xp" :D :p :Prrr:
il fatto è che se è UPGRADE è anche RETAIL (forse con retail intendevi dire FULL?), penso che quelle che danno all'università siano delle OEM (e quindi FULL ma attivabili sono su un PC dopo di che sono morte...)

mirk271
01-02-2007, 16:16
Dovresti chiedere alla tua università informazioni in merito ... magari non tutte le uni aderiscono oppure è questione di organizzazione; comunque se fossi in te chiederei .

Proverò a sentire, mi sembra strano perchè la beta l'avevano messa. Ma da quanto tempo è disponibile il Vista su msdn ?

Ciao

Mickyhood
01-02-2007, 16:19
Bah, comunque secondo me è ancora troppo presto per prendere vista... io aspetterei ancora... in modo tale da permettere a microsoft di mettere in vendita successivi aggiornamenti... voi che dite?

ania
01-02-2007, 16:19
*

Sp4rr0W
01-02-2007, 16:20
il fatto è che se è UPGRADE è anche RETAIL (forse con retail intendevi dire FULL?), penso che quelle che danno all'università siano delle OEM (e quindi FULL ma attivabili sono su un PC dopo di che sono morte...)

e tu credi veramente che non si attivano più dopo la prima volta? andiamo su :D

Mickyhood
01-02-2007, 16:20
Ah! dimenticavo... cos'è MSDN?

GiacoXp
01-02-2007, 16:25
Ripeto , ho semplicemente formattato il pc diverse volte ed ho DOVUTO ATTIVARE LA LICENZA ad ogni successiva installazione di Windows XP pro, OEM, quindi ho riattivato numerose volte, e non ho mai cambiato configurazione hardware, non ho mai sostituito un pezzo hardware, ma ho DOVUTO RIATTIVARE LA LICENZA DOPO OGNI FORMAT.

Bhe quello di attivarla è normale quello che si intende è che l'attivazione viene bocciata e si deve chiamare il numero verde e richiedere l'attivazione dall'operatore inquanto risulta impossibile effettuarla.

GiacoXp
01-02-2007, 16:35
Ecco :read: (http://www.microsoft.com/about/legal/useterms/default.aspx)

Mickyhood
01-02-2007, 16:43
Scusate cos'è MSDN?

Grazie...

ania
01-02-2007, 16:51
*

ania
01-02-2007, 16:54
*

Mickyhood
01-02-2007, 17:01
Grazie mille Ania

:flower:

mirk271
01-02-2007, 17:04
ho trovato questo link :
http://www.unibo.it/Portale/Strumenti+del+Portale/Cerca/Cerca.htm?NRMODE=Published&query=msdn&id=c01c416e-f363-4188-bd60-119adb6d03ae&first=0&size=10
però non ho ancora avuto tempoo di leggere tutte le notizie riportate, ti vorrei chiedere se esiste una convenzione è valida per tutti gli studenti iscritti all'Unibo, o solo per gli studenti iscritti ad alcune facoltà come ad es. informatica, o ingegneria.
Inoltre, per cortesia :flower:, mi suggeriresti il tuo link :read: del sito del msdn relativo all'unibo, se è diverso da quelli che ho reperito io ?
ciao e grazie :flower:

Ciao, la sottoscrizione come studente è valida se hai un corso di studi il cui prof fa parte del personale del deis, quindi dovrebbe valere anche per altre facoltà a patto di avere un prof del deis. Potrebbe essere che altri dipartimenti abbiano la convenzione, ma bisognerebbe informarsi. Per il link te lo mando in privato

Ciao

Mickyhood
01-02-2007, 17:07
Qualcuno mi potrebbe aiutare per quanto riguarda l'uni Padova?
o se c'è qualcuno on line che ne sa qualcosa... non so più come fare :mc: :cry: :cry:

ania
01-02-2007, 17:09
*

GiacoXp
01-02-2007, 17:11
Mi è nata una curiosità che forse c'è scritta nei topic precedenti ma non ci ho fatto caso

la versione Upgrade students che è un aggionamento come la Upgrade HOme premum xkè costa cosi poco ?

Cosa si deve fare per averla e che differenza c'è con la upgrade HOme premium ?

dado2005
01-02-2007, 17:13
cmq io non ci sto capendo nulla!!!

se non sbaglio le versioni upgrade "aggiornano" la licenza di XP/2k, facendola diventare licenza Vista...e ad ogni installazione è necessario che sia presente una copia di XP/2k attiva. ma se la mia licenza l'ho GIA' aggiornata a Vista...come posso aver installato XP e quindi reinstallare Vista???

cioè...ad ogni format sul pc deve esserci XP o 2k per poter installare Vista upgrade..ma come fa ad esserci installato XP se io sto formattando da Vista?Fermati e rilassati un attimo.

La versione "aggiormamento" di Vista(Vista Upgrade) consente SOLO di aggiornare un sitestema operativo già "installato" e anche "attivato"(convalidado da Ms, quindi niente copie-contraffatte).

Non è in grado di installare da zero Vista: se fosse così non sarebbe una versione Upgrade.

Quindi tutte le volte che formatti l'HD devi sempre:

1 reinstallare winxp/win2k (mi ripeto, Reinstallare winxp/win2k)

2 attivare la copia di WinXp( con procedura automatica o via tel.)

3 fare l'upgrade a Vista.

P.S.

Per evitare di annoiarti troppo durante l'installazione di WinXp puoi pensare di crearti una copia di WinXP
comprensivo di un file denominato Unattended file che ti consente di fare un'installazione non presidiata.

E' una procedura legale, suggerita da MS che mette a disposizione l'apposito tool per realizzare il file Unattended.txt
Trovi info sul forum di Hwupgrade o vai in rete e fai una ricerca con l'espressione: Windows xp unattended file

Visto che la vita media di un sistema operativo supera i 5 anni, a differenza di proci, schede madri e altro,
forse se non vuoi sbatterti troppo ti converrebbe valutare se non è il caso di acquistare una copia
full anzichè upgrade e utilizzare la licenza attuale di winxp/win2k per allestire un muletto.

Avere un pc di scorta è sempre utile per smanettare, provare nuovo hw/sw ecc.

mirk271
01-02-2007, 17:16
Qualcuno mi potrebbe aiutare per quanto riguarda l'uni Padova?
o se c'è qualcuno on line che ne sa qualcosa... non so più come fare :mc: :cry: :cry:

Per Padova ho trovato questo: http://sis.dei.unipd.it/cgi-bin/info/DEI/registra

Praticamente è la registrazione on line al servizio msdn

Ciao

Mickyhood
01-02-2007, 17:17
Evidentemente Ania mi capisci troppo bene grazie mille ancora :ave: :flower: :flower: :flower:

Mickyhood
01-02-2007, 17:20
Whela! Grazie mille Mirk271...
Gentilissimo...

Hi-Tech
01-02-2007, 17:30
Ciao ragazzi volevo farvi tre domande:

1)Qualcuno di voi ha già provato la modalità d'installazione: "Installazione di vista versione TRIAL e poi installazione dell'upgrade student?

2)Dove trovo la versione TRIAL?

3)Se non dovessi essere soddisfatto di vista posso tranquillamente tornare al mio xp originale?Tanto la mia chiave di licenza è rimasta inalterata,giusto?

Ragazzi vi prego rispondete in fretta,se mi date l'ok vado a comprarlo oggi stesso.
Grazie a tutti in anticipo

Mickyhood
01-02-2007, 17:36
Secondo me è ancora presto per comprare vista... diamo tempo alla microsoft di buttare fuori qualche aggiornamento e patch varie... almeno questo è il mio parere...

GiacoXp
01-02-2007, 17:38
quoto in pieno , anche sul fatto che la Home Premium Educational la possono portare a casa tutti , non bisogna dimostrare in alcun modo di essere studente o docente (cosa che con XP succedeva).
Alla fine è la versione che più conviene per chi il pc lo deve usare a casa sua o cmq privatamente.
Vi consiglio di andare sullo store microsoft in data 29 gennaio............sarà in vendita a 79 euro

scusa ma allora che differenza c'è con upgrade retail di Home premium che costa 250 €

MiKeLezZ
01-02-2007, 18:04
Fermati e rilassati un attimo.

La versione "aggiormamento" di Vista(Vista Upgrade) consente SOLO di aggiornare un sitestema operativo già "installato" e anche "attivato"(convalidado da Ms, quindi niente copie-contraffatte).

Non è in grado di installare da zero Vista: se fosse così non sarebbe una versione Upgrade.

P.S.

Per evitare di annoiarti troppo durante l'installazione di WinXp puoi pensare di crearti una copia di WinXP
comprensivo di un file denominato Unattended file che ti consente di fare un'installazione non presidiata.

E' una procedura legale, suggerita da MS che mette a disposizione l'apposito tool per realizzare il file Unattended.txt
Trovi info sul forum di Hwupgrade o vai in rete e fai una ricerca con l'espressione: Windows xp unattended file

Visto che la vita media di un sistema operativo supera i 5 anni, a differenza di proci, schede madri e altro,
forse se non vuoi sbatterti troppo ti converrebbe valutare se non è il caso di acquistare una copia
full anzichè upgrade e utilizzare la licenza attuale di winxp/win2k per allestire un muletto.

ciò che dici è errato
quel che accade veramente è stato più volte ripetuto in questo stesso thread

Hi-Tech
01-02-2007, 18:13
Dai ragazzi per favore rispondetemi,tra un pò chiudono i negozi,e se non lo
installo stasera non avrò il tempo di farlo fino a lunedi.

khendal
01-02-2007, 18:18
Puoi benissimo installare la Educational senza bisogno di avere installato l'XP...

Basta che fai la doppia installazione di vista...la prima da BOOT e la seconda da sistema operativo avviato...e poi fai la clean install!!

Io ho fatto cosi'...

Hi-Tech
01-02-2007, 18:20
Puoi benissimo installare la Educational senza bisogno di avere installato l'XP...

Basta che fai la doppia installazione di vista...la prima da BOOT e la seconda da sistema operativo avviato...e poi fai la clean install!!

Io ho fatto cosi'...

Ma la TRIAL dove la trovo???
Scusa l'ignoranza ma come si fa l'installazione da sistema operativo avviato?
C'è un opzione come in linux?

khendal
01-02-2007, 18:23
Ma la TRIAL dove la trovo???
Scusa l'ignoranza ma come si fa l'installazione da sistema operativo avviato?
C'è un opzione come in linux?

Da sistema operativo avviato ovvero quando sei nel desktop, inserisci il dvd di Vista e appare la finestra di autoplay con scritto... INSTALLA!

Hi-Tech
01-02-2007, 19:20
Da sistema operativo avviato ovvero quando sei nel desktop, inserisci il dvd di Vista e appare la finestra di autoplay con scritto... INSTALLA!

Grazie khendal,l'ho appena preso.
Ma la TRIAL è sul dvd dell'upgrade?

MiKeLezZ
01-02-2007, 19:23
Grazie khendal,l'ho appena preso.
Ma la TRIAL è sul dvd dell'upgrade?
installala senza seriale e avrai la trial

Hi-Tech
01-02-2007, 19:27
wow,che velocità.Grazie.
Purtroppo però mi sono appena ricordato che ho prestato il mio hd esterrno ad un mio amico e adesso non so dove fare il backup .dei dati

GiacoXp
01-02-2007, 20:19

Io ho fatto cosi'...

non ho capito che hai fatto ma Vista Edu è quello Upgrade della Home Premium come fai ad installarlo senza avere Xp installato ?

khendal
01-02-2007, 20:25
non ho capito che hai fatto ma Vista Edu è quello Upgrade della Home Premium come fai ad installarlo senza avere Xp installato ?

Semplice perche' quei geni della Microsoft..non hanno programmato il sistema Vista facendo una verifica sulla Key attiva di XP o 2000 PRO, ma bensi fa solo una verifica se c'e' un sistema Microsoft istallato o no!!

Quindi se te fai l'istallazione completa dell'upgrade da BOOT, la prima volta senza inserire la chiave, poi una volta nel desktop fai partire l'istallazione di Vista mettendo la chiave...si ha il sistema Vista senza aver bisogno di XP autenticato o il 2000 !!!

Sono geni vero ??? :muro:

GiacoXp
01-02-2007, 20:29
Semplice perche' quei geni della Microsoft..non hanno programmato il sistema Vista facendo una verifica sulla Key attiva di XP o 2000 PRO, ma bensi fa solo una verifica se c'e' un sistema Microsoft istallato o no!!

Quindi se te fai l'istallazione completa dell'upgrade da BOOT, la prima volta senza inserire la chiave, poi una volta nel desktop fai partire l'istallazione di Vista mettendo la chiave...si ha il sistema Vista senza aver bisogno di XP autenticato o il 2000 !!!

Sono geni vero ??? :muro:

quindi tu fai cosi

Installi Xp > installi Upgrade senza attivarla > Reinstalli l'upgrade facendo l'attivazione
ma x chiave intedi la key o l'attivazione?

khendal
01-02-2007, 20:44
quindi tu fai cosi

Installi Xp > installi Upgrade senza attivarla > Reinstalli l'upgrade facendo l'attivazione
ma x chiave intedi la key o l'attivazione?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :ciapet: !!!

XP non te ne deve fregare niente!!! :Prrr:

La fai botare!!! poi fai istallazione utenti avanzata... quando ti fa selezionare gli hard disk...formatti la partizione c: e lo istalli EX-novo! mi raccomando senza mettere le chiavi.

Una volta istallato il sistema....lo reistalli da windows....mentre sei nel desktop metti il cd...e ti appare la finestra per istallarlo! ecco li inserisci la tua chiave!

khendal
01-02-2007, 20:48
Secondo il tuo ragionamento istallo 3 sistemi...e perche' mai dovrei reistallare Vista se uso l'aggiornamento con XP ? ;)

Come ti dico io, eviti di istallare XP e farti apparire la cartella Windows.old piu' altri file nascosti che inzozzano il sistema.

E oltretutto...cosi' non serve una copia autenticata di XP :cool:

Istalli solo ed esclusivamente Vista...completo.

Il fatto che sulla scatola ci sia scritto aggiornamento non vuol dire che il sistema non e' completo...vuol dire solo che lo paghi di meno perche' si presume tu abbia gia' comprato un altro SO Microsoft e che tu lo voglia aggiornare tutto qua.

Ma alla fine non fa nessun check per verificare che tu effettivamente hai un Windows autenticato...ma solo il check della presenza...che tu puoi benissimo fare con Vista :D invece di mettere XP

Errik89
01-02-2007, 21:36
Ciao Errick89 :flower:, ed innanzi tutto grazie per il tuo post :flower: perchè ogni tentativo di fare chiarezza è importante ed utile, bisogna vedere però, se le cose stanno davvero come scrivi. :read:
Nel'articolo che ha linkato Seawolf87 infatti, c'è scritto che non si può spostare il S.O. fra più pc ( o diversi pc), c'è scritto che si può fare il passaggio da un primo pc ad un secondo pc, e non credo che quanto scritto in quell'articolo si riferisca alle licenze OEM perchè in quel caso NON puoi proprio spostare il SO da un pc ad un altro, quindi il riferimento deve essere alle licenze RETAIL.(IMHO)
Con questo, anche io ho delle perplessità su quell'articolo, e le ho anche già esternate, ed ho già scritto che bisognerebbe leggere l' EULA come è stata redatta in forma definitiva.

Qui, vedi, bisogna che noi ci intendiamo su COSA vuole dire RIATTIVAZIONE, perchè io ho Windows XP pro OEM, ed ogni volta che FORMATTO e reinstallo il S.O. DEVO RIATTIVARE la licenza, finora non ho mai cambiato pezzi hardware ed ho sempre fatto la procedura di attivazione on line.

Ma come vedi ho dovuto attivare numerose volte, e cioè, riattivare la licenza, e sinceramente, se nelle licenze OEM hai diritto di riattivare solo 10 volte lo trovo un limite pesante ed assai grave, poi a te forse non interessa il discorso relativo alle licenze OEM, ma a me interessa capire come stanno le cose in generale.

SEi davvero sicuro di questo?
Perchè anche io credevo che le cose stessero così, ma leggere l'articolo postato da Seawolf87 a me ha fatto venire dei dubbi, ed ha fatto sgretolare le mie certezze, a te non ha fatto venire nessun dubbio ?

[/B]
Ripeto , ho semplicemente FORMATTATO il pc diverse volte, senza mai cambiare componenti hardware, ed ho DOVUTO ATTIVARE LA LICENZA ad ogni successiva installazione di Windows XP pro OEM, quindi ho riattivato numerose volte, e non ho mai cambiato configurazione hardware, ma ho DOVUTO RIATTIVARE LA LICENZA DOPO OGNI FORMAT.

Dunque, se le OEM di Vista hanno un limite di attivazioni e, dopo di chè la licenza decade, tu potresti dirmi che non te ne frega nulla visto che la versione Home Premium Educational è una versione retail, ed in parte hai ragione ( che puoi fregartene alla grande), a me però il concetto interessa, è per questo che ne ho scritto, perchè penso che le cose bisogna saperle.

Ricordati solo l'articolo postato da Seawolf87 , e soprattutto cerchiamo l'EULA e leggiamola, o meglio, ciopiamola ed incolliamola qui sul forum, solo dopo saremo certi di sapere come stanno davvero le cose.

Ovvio, che non è che scrivo queste cose per fare polemica con te, ma solo perchè è giusto che si faccia veramente chiarezza, se tu avessi ragione su tutta la linea, credo sarei una delle persone più felici del pianeta, ma al momento, ci sono dei punti non troppo chiari (IMHO) e sui quali ho dei dubbi.

ciao e grazie ancora:flower:

riguardo al fatto del numero massimo di 10 attivazioni sono voci (anche se abbastanza verosimili) che girano in rete, ma nulla vieta a MS di concedere altre 10 attivazioni (però bisogna chiamare).
Stesso discorso vale per il cambio tra più di 2 pc delle licenze retail, in teoria con la retail si dovrebbe spostare un numero infinito di volte su un numero infinito di pc diversi, ma microsoft (che non è scema) probabilmente ha limitato questa possibilità al massimo al cambio di 1 pc per non fare in modo che gli utenti la installino su più pc diversi contemporaneamente (cosa illegale), anche qua però sicuramente se si chiama MS e si spiega il problema penso proprio che la licenza venga azzerata e si possa mettere un'altra volta su un nuovo pc.
Il fatto che te hai potuto attivare win XP oem tantissime volte deriva dal fatto che hai sempre usato lo stesso pc senza cambiare hardware, con un cambiamento di hardware xp permette una riattivazione di AL MASSIMO 5 volte dopo di che bisogna chiamare MS e farsi azzerare il contatore di attivazioni.

Errik89
01-02-2007, 21:37
e tu credi veramente che non si attivano più dopo la prima volta? andiamo su :D
no non lo penso proprio, come ho già detto MS sarà magnanima come per XP :D

Errik89
01-02-2007, 21:40
Fermati e rilassati un attimo.

P.S.

ti assicuro che è possibile aggiornare anche copie estremamente piratate di win XP e anche copie non attivate.
E poi è già stata scoperta una procedura x nn dover tutte le volte reinstallare 2k/xp + vista ma installare direttamente vista (leggi qualche pagina prima...) ;)

Errik89
01-02-2007, 21:43
Dai ragazzi per favore rispondetemi,tra un pò chiudono i negozi,e se non lo
installo stasera non avrò il tempo di farlo fino a lunedi.
la versione trial + upgrade dovrebbe funzionare benissimo, la trial la trovi sullo stesso dvd della education, basta installarla senza cd-key, si puoi tornare tranquillamente al tuo xp senza nessuna alterazione...
mi dispiace che ti ho risposto 1 po' tardi... :)

Errik89
01-02-2007, 21:46
Secondo il tuo ragionamento istallo 3 sistemi...e perche' mai dovrei reistallare Vista se uso l'aggiornamento con XP ? ;)

Come ti dico io, eviti di istallare XP e farti apparire la cartella Windows.old piu' altri file nascosti che inzozzano il sistema.

E oltretutto...cosi' non serve una copia autenticata di XP :cool:

Istalli solo ed esclusivamente Vista...completo.

Il fatto che sulla scatola ci sia scritto aggiornamento non vuol dire che il sistema non e' completo...vuol dire solo che lo paghi di meno perche' si presume tu abbia gia' comprato un altro SO Microsoft e che tu lo voglia aggiornare tutto qua.

Ma alla fine non fa nessun check per verificare che tu effettivamente hai un Windows autenticato...ma solo il check della presenza...che tu puoi benissimo fare con Vista :D invece di mettere XP
quoto! domani spero proprio di riuscire ad andare a prenderlo... :sperem:

GiacoXp
01-02-2007, 22:55
Grazie, khendal, non è che ti sei spiegato molto bene la prima volta; cmq avevo sentito di questa cosa ma non pensavo fosse cosi grave, praticamente i cd di Upgrade sono uguali agli altri, io pensavo che il controllo della presenza di windows lo facesse all'inzio prima di cominciare ad installare Upgrade invece il controllo della presenza di una altro sistema installato per convalidare la key lo fa alla fine indipendentemente dalla versione . :doh: :doh: :doh: :doh:

E' un bel bug questo :D :D

Praticamente
- Inserisci il cd da boot formatti dalla procedura avanzata
- prosegui senza attivare windows (hai tempo 30gg)
- una volta installato che sei sul desktopo rifai partire l'instazione e li metti l'attivaizione; in pratica il processo di attivazione vede che tu hai una versione di windows e quindi procede a convalidartela.

Questo processo però credo verrà presto bloccato in qualche modo magari M$ richiederà una seconda attivazione a coloro che hanno codici di Versioni Upg di Win Vista in questo modo verificherà l'autenticità del sistema precedente a vista e se questa non risultasse blocca Os.

Certo che un errore cosi .... :sofico: :stordita:

khendal
01-02-2007, 23:36
Grazie, khendal, non è che ti sei spiegato molto bene la prima volta; cmq avevo sentito di questa cosa ma non pensavo fosse cosi grave, praticamente i cd di Upgrade sono uguali agli altri, io pensavo che il controllo della presenza di windows lo facesse all'inzio prima di cominciare ad installare Upgrade invece il controllo della presenza di una altro sistema installato per convalidare la key lo fa alla fine indipendentemente dalla versione . :doh: :doh: :doh: :doh:

E' un bel bug questo :D :D

Praticamente
- Inserisci il cd da boot formatti dalla procedura avanzata
- prosegui senza attivare windows (hai tempo 30gg)
- una volta installato che sei sul desktopo rifai partire l'instazione e li metti l'attivaizione; in pratica il processo di attivazione vede che tu hai una versione di windows e quindi procede a convalidartela.

Questo processo però credo verrà presto bloccato in qualche modo magari M$ richiederà una seconda attivazione a coloro che hanno codici di Versioni Upg di Win Vista in questo modo verificherà l'autenticità del sistema precedente a vista e se questa non risultasse blocca Os.

La microsoft sta dicendo che nei prox aggiornamenti, non si sa quando...si dovra' inserire la key di xp o 2000 per verificare se effettivamente tu sia in possesso o meno... ma tra il dire e il fare...lo sappiamo cosa c'e' in mezzo :sofico: E' la stessa storia del DRM...faccio faccio...e poi niente! :Prrr:

ania
02-02-2007, 03:30
*

Maui24
02-02-2007, 06:12

Beh non credo proprio che possano bloccare copie di Vista gia comprate ed installate da tempo....(in fondo è un errore loro)...Al limite prenderanno provvedimenti con le nuove uscite..

cmq , io l'ho comprato e appena posso lo installo....poi vi faccio sapere

vega3004
02-02-2007, 08:21

a) inserisci DVD di Home Premium Upgrade nel lettore dvd del pc

b) riavvi il pc e fai boot da DVD, istalli Vista SENZA inserire la key, in questo modo si istalla in versione TRIAL

c) ora hai vista istallato senza key ( x 30 giorni funziona )

d) avvi il Pc ed entri in Vista ( trial )

e) da Vista, lanci di nuovo il cd della Home Premium Educational , riformatti ( NON AGGIORNI ) inserendo la key.

f) buon Vista Home Premium AE.

khendal
02-02-2007, 10:09
a) inserisci DVD di Home Premium Upgrade nel lettore dvd del pc

b) riavvi il pc e fai boot da DVD, istalli Vista SENZA inserire la key, in questo modo si istalla in versione TRIAL

c) ora hai vista istallato senza key ( x 30 giorni funziona )

d) avvi il Pc ed entri in Vista ( trial )

e) da Vista, lanci di nuovo il cd della Home Premium Educational , riformatti ( NON AGGIORNI ) inserendo la key.

f) buon Vista Home Premium AE.

Mi permetto di aggiungere una cosa sul punto E)
non puoi riformattare...perche' non e' la versione RETAIL, devi fare un'istallazione di Vista nuova senza aggiornare, ma senza cancellare la vecchia...che verra' spostata su Windows.old! Dopodiche' e' possibile cancellare la cartella e il tutto si risolve!

Io per esempio ho fatto l'aggiornamento...tanto sono 2 Vista identiche...e sovrascrive i file...quindi..nessun problema :fagiano:

vega3004
02-02-2007, 10:40
Mi permetto di aggiungere una cosa sul punto E)
non puoi riformattare...perche' non e' la versione RETAIL, devi fare un'istallazione di Vista nuova senza aggiornare, ma senza cancellare la vecchia...che verra' spostata su Windows.old! Dopodiche' e' possibile cancellare la cartella e il tutto si risolve!

Io per esempio ho fatto l'aggiornamento...tanto sono 2 Vista identiche...e sovrascrive i file...quindi..nessun problema :fagiano:

dissento su una questione di definizioni :p la Educationa E' UNA VERSIONE RETAIL. Casomai non è FULL.

khendal
02-02-2007, 10:51
dissento su una questione di definizioni :p la Educationa E' UNA VERSIONE RETAIL. Casomai non è FULL.
Si esatto..aho...capita...me so 'mpappinato a furia di scrivere... :ciapet:

Cmq sia...sappiamo benissimo che Full...sono Full tutti e 2...anche l'AGGIORNAMENTO, cambia solo la modalita' di istallazione...

Nella versione PREZZO AGGIORNAMENTO, si puo' benissimo istallare senza utilizzare XP o 2000, ma solo ed esclusivamente attraverso il solo cd di VISTA

GiacoXp
02-02-2007, 10:57
Beh non credo proprio che possano bloccare copie di Vista gia comprate ed installate da tempo....(in fondo è un errore loro)...Al limite prenderanno provvedimenti con le nuove uscite..

Beh l'errore è il loro ma cmq se vedono che tu non hai una licenza corretta di Xp violi automaticamente la licenza Upgrade no ? quindi o dimostri di essere in possesso di una licenza Xp legale oppure ti possono bloccare ... io la vedo cosi

vega3004
02-02-2007, 11:29
Beh l'errore è il loro ma cmq se vedono che tu non hai una licenza corretta di Xp violi automaticamente la licenza Upgrade no ? quindi o dimostri di essere in possesso di una licenza Xp legale oppure ti possono bloccare ... io la vedo cosi

e tecnicamente come fanno a dimostrare che tu non hai una licenza regolare di XP? io ce l'ho, ma non mi va ogni volta di starmi a reistallare prima XP e poi Vista, che tra l'altro avendo la PRO di XP per mettere la HOme di Vista devo x forza fare una clean installation

GiacoXp
02-02-2007, 11:37
e tecnicamente come fanno a dimostrare che tu non hai una licenza regolare di XP? io ce l'ho, ma non mi va ogni volta di starmi a reistallare prima XP e poi Vista, che tra l'altro avendo la PRO di XP per mettere la HOme di Vista devo x forza fare una clean installation
Bhe semplice quando hai installato Vista per attivarlo devi prima inseire il key di Xp ne verificano che sia autentico e non pirata e poi ti fanno inserire il key per attivare vista ...
L'unico modo per autenticare vista upgrade è verificare che tu sia in possesso di Xp originale quindi attraverso una doppia attivazione prima di Xp e poi di vista ...

Potrebbero anche in qualche modo chiederti prima di attivare Vista di inserire il cd di Xp loro verificano l'autenticità della key e dei file e poi fanno successivamente l'autenticazione di Vista.

Essendo una versione Upgrade è ovvio che è piu macchinoso il processo di installazione ... per avere una installazione pulita e semplice è meglio una Oem oppure la retail che vai tranquillo

- tutte le cose indicate sopra sono semplici possibilità che secondo me M$ puo attuare per verificare l'autenticità di Xp, non sono prese da nessuna fonte -

vega3004
02-02-2007, 11:49
Bhe semplice quando hai installato Vista per attivarlo devi prima inseire il key di Xp ne verificano che sia autentico e non pirata e poi ti fanno inserire il key per attivare vista ...
L'unico modo per autenticare vista upgrade è verificare che tu sia in possesso di Xp originale quindi attraverso una doppia attivazione prima di Xp e poi di vista ...

Potrebbero anche in qualche modo chiederti prima di attivare Vista di inserire il cd di Xp loro verificano l'autenticità della key e dei file e poi fanno successivamente l'autenticazione di Vista.

Essendo una versione Upgrade è ovvio che è piu macchinoso il processo di installazione ... per avere una installazione pulita e semplice è meglio una Oem oppure la retail che vai tranquillo

- tutte le cose indicate sopra sono semplici possibilità che secondo me M$ puo attuare per verificare l'autenticità di Xp, non sono prese da nessuna fonte -

ma perkè tutta sta trafila non l'ho dovuta fare con la mia copia di XP PRO UPGRADE ACADEMIC EDITION? io l'ho semplicemente istallato senza dover fornire alcun key di edizioni precedenti. E anche XP PRO UPGRADE era upgrade come Vista.

2678
02-02-2007, 12:42
per chi fosse interessato e iscritto alla V facoltà di ingegneria al poli di milano è possibile richiedere una licenza msdn aa di windows vista business al sito www.cia.polimi.it

spero di essere utile

Mickyhood
02-02-2007, 13:03
Ma perchè le università danno le licenze solo a studenti di ingegneria? :cry:

Errik89
02-02-2007, 13:10

quotone... e poi ricordatevi che win 2000 non richiedeva l'attivazione, quindi io posso installare in qualsiasi momento win 2000 pirata e poi installare Vista upgrade originale senza che loro possano controllare l'effettiva validità di win 2000!

Errik89
02-02-2007, 13:15

quello che scrivi è semplicemente IMPOSSIBILE perchè l'upgrade a vista si può fare anche da win 2000 e come ben si sa win 2000 non richiede nessuna attivazione, quindi la MS nn potrà mai sapere se il win 2000 già installato sia originale o no.
In ogni caso se volevano fare le cose corrette dovevano semplicemente richiedere NON WIN XP o WIN 2000 già in stallati ma la KEY di WinXP (o il CD di Win 2000) per poi validarli su internet con una semplice doppia attivazione di XP o con una validazione con qualche programma di protezione del CD di Win2000.
Attualmente hanno sbagliato loro e non possono più cambiare le cose... :)

khendal
02-02-2007, 13:27
quello che scrivi è semplicemente IMPOSSIBILE perchè l'upgrade a vista si può fare anche da win 2000 e come ben si sa win 2000 non richiede nessuna attivazione, quindi la MS nn potrà mai sapere se il win 2000 già installato sia originale o no.
In ogni caso se volevano fare le cose corrette dovevano semplicemente richiedere NON WIN XP o WIN 2000 già in stallati ma la KEY di WinXP (o il CD di Win 2000) per poi validarli su internet con una semplice doppia attivazione di XP o con una validazione con qualche programma di protezione del CD di Win2000.
Attualmente hanno sbagliato loro e non possono più cambiare le cose... :)

Ed e' impossibile lo stesso..perche' non puoi oramai durante l'istallazione richiedere la key prima di XP e poi di Vista...devono ritirare tutte le copie e riprogrammare l'install wizards :ciapet: !!!

Hanno gia' detto cosa faranno...per far si di ricevere aggiornamenti, si dovra inserire la key di XP, ma questo una volta istallato il sistema...

Errik89
02-02-2007, 13:36
Ed e' impossibile lo stesso..perche' non puoi oramai durante l'istallazione richiedere la key prima di XP e poi di Vista...devono ritirare tutte le copie e riprogrammare l'install wizards :ciapet: !!!

Hanno gia' detto cosa faranno...per far si di ricevere aggiornamenti, si dovra inserire la key di XP, ma questo una volta istallato il sistema...
probabile, ma non penso comunque che avverrà perchè come ti ripeto se uno ha windows 2000 loro nn potranno mai sapere se è valido o no!

FatherBoard
02-02-2007, 14:04
Sul forum Microsoft (quindi legalissimo) ho trovato questo:
Do you need to change your product key so that you can activate Windows Vista properly?

You can use a great command line tool that will help you do this very easily. Just follow these steps:
- Click on the Start Button and key in command prompt so that it shows up on your start menu search list. Right click on the Command Prompt shortcut and select Run As Administrator.
- At the administrator command prompt, type in "slmgr.vbs -ipk <insert your product key here>"
- To activate windows after changing the key, run "slmgr.vbs -ato"

Quindi, con questo sistema è possibile evitare la seconda installazione? :confused:

Sp4rr0W
02-02-2007, 14:31
non vorrei dire una cavolata. non mi sono ancora informato per bene. Però sul famoso Hiren's boot cd c'è la possibilità di fare il boot in un windows 98 lite :D Bisognerebbe provare a vedere se si riesce a fare l'upgrade da lì :D

Maui24
02-02-2007, 16:26

Do you need to change your product key so that you can activate Windows Vista properly?

You can use a great command line tool that will help you do this very easily. Just follow these steps:
- Click on the Start Button and key in command prompt so that it shows up on your start menu search list. Right click on the Command Prompt shortcut and select Run As Administrator.
- At the administrator command prompt, type in "slmgr.vbs -ipk <insert your product key here>"

Quindi, con questo sistema è possibile evitare la seconda installazione? :confused:

Non ho capito a che serve?

FatherBoard
02-02-2007, 16:45
Non ho capito a che serve?

Riepilogo:
La versione Upgrade dovrebbe essere installata sopra Xp o Win2000.
In realtà è appurato che è sufficiente:
- effettuare una prima installazione di Vista Clean (HD "vergine") senza introdurre il seriale
- una seconda installazione all'interno di Vista Trial 30 gg appena installato. In questa seconda installazione introdurre il Seriale e al termine attivare.

Ciò che ho postato permette di inserire il seriale e di lanciare l'attivazione.

Mi chiedo se così si può evitare la seconda (noiosa e inutile) installazione?

P.S. Per essere in regola bisogna COMUNQUE possedere una copia Originale di Xp o Win2000...

Errik89
02-02-2007, 20:33
Riepilogo:
La versione Upgrade dovrebbe essere installata sopra Xp o Win2000.
In realtà è appurato che è sufficiente:
- effettuare una prima installazione di Vista Clean (HD "vergine") senza introdurre il seriale
- una seconda installazione all'interno di Vista Trial 30 gg appena installato. In questa seconda installazione introdurre il Seriale e al termine attivare.

Ciò che ho postato permette di inserire il seriale e di lanciare l'attivazione.

Mi chiedo se così si può evitare la seconda (noiosa e inutile) installazione?

P.S. Per essere in regola bisogna COMUNQUE possedere una copia Originale di Xp o Win2000...
ciao, ho acquistato oggi la education e l'ho già installata con il metodo della doppia installazione Vista (anche se avrei potuto installarla su XP, ma ho fatto apposta a fare così). Una volta installato vista la 1° volta anche io ho provato a mettere la chiave originale sul riepilogo del pc, ma non te la fa mettere perchè riconosce che è un installazione pulita di vista. L'unica (che funziona!) rimane quella di installare win xp o win 2000 su una partizione da 1gb (per win2000) o da 3gb (per XP), fare l'immagine del disco e masterizzarlo su un dvd e avviare il pc da li, dove far partire l'installazione e installare vista su un altro H.D..
Ah... Vista Upgrade funziona anche su winXP non originale e non attivato... :D
Comunque bello, sono soddisfatto per adesso di vista, per tutte le mie periferiche mi ha scaricato i driver da windows update e per l'unica periferica per cui nn avevo driver (il modem ADSL) funzionano alla grande quelli di XP.
Adesso devo solo riuscire a configurare la rete...

vishwakarma
02-02-2007, 20:57
Allora.. sono molto confuso, mi assicurate che se compro Windows Vista x studenti , installandolo su un HD formattato e pulito nn ho bisogno di versioni precedenti???
Per una volta che volevo comprare Windows originale mi hanno sparato dai 399 ai 599 euro... c'avevo rinunciato
ma se posso aggirare l'upgrade la compro di corsa

alemaz84
02-02-2007, 21:07
ciao,zzarlo su un dvd e avviare il pc da li, dove far partire l'installazione e installare vista su un altro H.D..
Ah... Vista Upgrade funziona anche su winXP non originale e non attivato... :D
Comunque bello, sono soddisfatto per adesso di vista, per tutte le mie periferiche mi ha scaricato i driver da windows update e per l'unica periferica per cui nn avevo driver (il modem ADSL) funzionano alla grande quelli di XP.
Adesso devo solo riuscire a configurare la rete...

Non ho capito, ma quindi non funziona nemmeno il metodo di installare vista la prima volta senza chiave, e poi una volta installato, reinstallarci sopra l'upgrade inserendo la key?

Errik89
02-02-2007, 21:09
Non ho capito, ma quindi non funziona nemmeno il metodo di installare vista la prima volta senza chiave, e poi una volta installato, reinstallarci sopra l'upgrade inserendo la key?
siii funziona quello, la cosa che non funziona è installare vista senza key e poi senza reinstallare vista una 2° volta tentare di inserire la chiave originale

alemaz84
02-02-2007, 21:16
Grazie x il chiarimento.
Un'altra cosa, ma è vera la storia che Microsoft x rimediare a questa cosa vuole mettere il controllo della key di xp sul windows update?

Errik89
02-02-2007, 21:35
Grazie x il chiarimento.
Un'altra cosa, ma è vera la storia che Microsoft x rimediare a questa cosa vuole mettere il controllo della key di xp sul windows update?
no, non lo può fare, sono solo voci che girano, e poi sulla confezione di windows vista upgrade c'è scritto che è possibile l'upgrade anche da windows vista stesso...

cbr600f98
02-02-2007, 22:50
per ora mi iscrivo....se ho i :ciapet: di riuscire a comprare la versione per studenti senza che mi dicano "bha" come è successo per XP PRO che ho ora....lo prenderò altrimenti a quei prezzi rimango volentieri su xp....

Errik89
02-02-2007, 23:27
per ora mi iscrivo....se ho i :ciapet: di riuscire a comprare la versione per studenti senza che mi dicano "bha" come è successo per XP PRO che ho ora....lo prenderò altrimenti a quei prezzi rimango volentieri su xp....
fai bene... cmq non dovrebbero farti storie per la versione studenti, la vendono a tutti, poi ovvio, in teoria se non sei studente sarebbe illegale, però l'importante è che sia originale la licenza... :D
cmq per 90€ secondo me conviene passare a vista, funziona davvero bene, mi sono quasi stupito sinceramente!
Adesso bisogna solo trovare una scorciatoia per bypassare il controllo dell'upgrade così da non dover reinstallare tutte le volte 2 volte vista o xp + vista... :)

cannoncino
02-02-2007, 23:58
Chissà se l'univ Informatica di Napoli di M.S.Angelo è iscritta al MSDN...

xxxyyy
03-02-2007, 00:39
Scusate un po' di domande:
1-ma questa offerta per studenti sara' valida sempre? (pensavo di passare a fine anno a Vista)
2-per tutti gli studenti universitari?
3-si puo' solo acquistare l'upgrade retail?
4-la vendono in tutti i negozi di informatica?
5-sarebbe la home premium gisto?
6-32 e 64 bit?
7-mi assicurate che si puo' fare l'upgrade da Windows2000? (io ho Windows2000, ma solo il CD con la custodia, e la key nel retro, originale ovviamente) basta questo o serve qualcosa in piu'? Cioe'm non so se e' OEM o retal.
Grazie!

Maui24
03-02-2007, 05:50
1-ma questa offerta per studenti sara' valida sempre? (pensavo di passare a fine anno a Vista)
6-32 e 64 bit?
7-mi assicurate che si puo' fare l'upgrade da Windows2000? (io ho Windows2000, ma solo il CD con la custodia, e la key nel retro, originale ovviamente) basta questo o serve qualcosa in piu'? Cioe'm non so se e' OEM o retal.
Grazie!

1.penso proprio di si
2.io sono un giardiniere e l 'ho comprata :D
3.si
4.credo di si, ma sta andando molto
5.si
6.solo 32 bit ....dentro ce il link per avere la 64 bit a 11 euro
7.certamente

Maui24
03-02-2007, 05:54
@erik

.. mi confermi, che posso fare l'installazione pulita avendo gia su un altro hard disk (in disuso) win xp..?

Mickyhood
03-02-2007, 09:33
"I'm glad to be with you, Samwise Gamgee...
here at the end of all things".
P. Jackson, F. Walsh, P. Boyens; J.R.R. Tolkien.

Mi complimento innanzi tutto per la frase, ma pensando a vista... ieri sono andato a un media world (Padova)... Hanno messo la versione di vista home premium a 299,00 €. Non poco ma neache tanto confrontando il prezzo di xp (retail) 429,00 €... (ho fatto proprio questo paragone perchè erano uno vicino all'altro). Comunque se volete installare da 0 Vista senza passare per 2 installazioni (xp + Vista oppure Vista + Vista) potete prendervi quella da 299,00 €. tanto essendo una retail risolverete così tutti i problemi... certo però a 299,00 €... :confused:

markus_81
03-02-2007, 11:28
Ma ricapitolando, se compro questa versione studenti spenderei 90€ invece di 120€ per l'oem

con quella studenti non dovrei avere problemi di cambiamenti hardware però c'è sempre il rischio che microsft in fututo possa bloccare gli aggiornamenti non avendo dietro una versione di xp valida... con l'oem questo problema non c'è però di contro ho un numero limitato di cambi hardware, che si può aggirare sempre che microsoft si comporti come si comportava con xp; una telefonata e tutto era apposto..vero??? :stordita:

Alla luce di questo dite che convenga di più prendere l'oem o la educational??? i 30€ non sono un problema... :)

alletoni
03-02-2007, 11:43
vorrei comprare una versione studenti e installarla su un pc per il quale non possiedo nessuna licenza valida di xp con il metodo delle 2 installazioni successive.

in caso che microsoft richiedesse prossimamente una key valida di xp potrei eventualmente utilizzare quella che ho per la licenza oem di un portatile che non utilizzo?

nessuno sa se essendo iscritti a ingegneria all'uni di modena è possibile avere vista gratis?

Errik89
03-02-2007, 13:58
6-32 e 64 bit?
Grazie!
1) quasi sicuramente si
2) la possono prendere tutti, poi ovviamente se non sei studente non sarebbe legale, comunque vale anche per gli studenti universitari
3) si è solo upgrade
4) nel negozio dove l'ho presa io avevano SOLO questa! è quella che va di più alla fine
5) si è la home premium
6) il dvd interno è a 32bit, però si può richiedere gratuitamente (pagando solo 10€ di spese di spedizione) sul sito microsoft il dvd della 64bit
7) ovviamente si, c'è un modo per installarla anche senza aver installato prima win 2000 o win xp!

Errik89
03-02-2007, 14:00
@erik

.. mi confermi, che posso fare l'installazione pulita avendo gia su un altro hard disk (in disuso) win xp..?
si ti confermo, però devi avviare l'installazione da windows xp su quell'h.d. e poi puoi installarlo sul disco che vuoi (prima però devi formattarlo da windows perchè non te lo fa formattare)

Errik89
03-02-2007, 14:02
Ma ricapitolando, se compro questa versione studenti spenderei 90€ invece di 120€ per l'oem

con quella studenti non dovrei avere problemi di cambiamenti hardware però c'è sempre il rischio che microsft in fututo possa bloccare gli aggiornamenti non avendo dietro una versione di xp valida... con l'oem questo problema non c'è però di contro ho un numero limitato di cambi hardware, che si può aggirare sempre che microsoft si comporti come si comportava con xp; una telefonata e tutto era apposto..vero??? :stordita:

Alla luce di questo dite che convenga di più prendere l'oem o la educational??? i 30€ non sono un problema... :)
ALT!! ci stiamo confondendo ancora... la education è RETAIL non è OEM, la OEM ha alcune limitazioni in più sulla licenza (cioè nasce e muore sul pc su cui la si attiva la prima volta e la si può riattivare un numero massimo di 10 volte), la retail (e quindi la education) invece si può attivare un numero infinito di volte e spostare su più pc (l'importante è che non si usi contemporaneamente su più di un pc alla volta)

Errik89
03-02-2007, 14:03
vorrei comprare una versione studenti e installarla su un pc per il quale non possiedo nessuna licenza valida di xp con il metodo delle 2 installazioni successive.

in caso che microsoft richiedesse prossimamente una key valida di xp potrei eventualmente utilizzare quella che ho per la licenza oem di un portatile che non utilizzo?

nessuno sa se essendo iscritti a ingegneria all'uni di modena è possibile avere vista gratis?
vai trank perchè MS non richiederà mai una key originale di win XP!

MiKeLezZ
03-02-2007, 14:09
lol.... il costo per richiedere la 64-bit è passato da 12€ a 11€ a 10€, il prossimo dirà 5€? :D
sono 12€ da pagare con carta di credito
la mia facoltà di ingegneria purtroppo non aderisci a msdn, solo chi fa il corso informatica può accedervi

cbr600f98
03-02-2007, 14:25
fai bene... cmq non dovrebbero farti storie per la versione studenti, la vendono a tutti, poi ovvio, in teoria se non sei studente sarebbe illegale, però l'importante è che sia originale la licenza... :D
cmq per 90€ secondo me conviene passare a vista, funziona davvero bene, mi sono quasi stupito sinceramente!
Adesso bisogna solo trovare una scorciatoia per bypassare il controllo dell'upgrade così da non dover reinstallare tutte le volte 2 volte vista o xp + vista... :)

secondo me bastera attendere o magari provare se Acronis true image ha già tirato fuori qualcosa per vista :D

xxxyyy
03-02-2007, 14:48
Bene, mi sa che prendo proprio questa per studenti... tra un annetto, cosi' si capira' meglio anche il fatto dell'installazione pulita...
Ho un Windows2000 qui, come faccio a sapere se e' OEM o Retail?
Ho un Windows95 e dietro alla custodia in plastica c'e' scritto "vendibile solo con l'acquisto di un PC", quindi questa dovrebbe essere OEM. Per W2k non c'e' scritto niente, e' Retail?
Grazie!

Seawolf87
03-02-2007, 15:17
Chissà se l'univ Informatica di Napoli di M.S.Angelo è iscritta al MSDN...
vorrei saperlo anche io..
in questi giorni andrò a domandare in segreteria

X-ICEMAN
04-02-2007, 21:17
Domanda..

Ho ricevuto l'accesso al MSDNAA tramite la mia università ( Università studi di Milano ) ed ho controllato il software disponibile. Di Windows Vista mi visualizza solo la versione Business inglese.

Qualcuno sa se è solo una questione di tempo, ed in futuro arriverà anche la Ultimate ?

Errik89
04-02-2007, 21:26
Domanda..

Ho ricevuto l'accesso al MSDNAA tramite la mia università ( Università studi di Milano ) ed ho controllato il software disponibile. Di Windows Vista mi visualizza solo la versione Business inglese.

Qualcuno sa se è solo una questione di tempo, ed in futuro arriverà anche la Ultimate ?
mi sa che alle università danno solo le business, comunque se non ti va di tenerla in inglese scaricati quella in italiano dal mulo, dovrebbe prenderti anche il serial-key originale di quella inglese (l'importante è che installi la business), così ce l'hai in italiano e originale.

X-ICEMAN
04-02-2007, 21:38
no la lingua non è un problema ( anzi se fosse stato possibile scegliere avrei scelto proprio quella americana, anche per aggiornamenti più frequenti )

il fatto è che avrei preferito avere anche feature di mediacenter / moviemaker ed il DreamScene ( ok può essere una vaccata, ma mi piace ... che ci posso fare :D ? )

peccato.. cercherò di contattare anche il supporto Microsoft per avere dettagli in merito .. sennò comprerò un upgrade o la versione oem di Ultimate

Goliath
04-02-2007, 23:48

andrebbe provato..se funzionasse penso non servirebbe la seconda installazione

Uriziel
05-02-2007, 00:34
ma con l'installazione CLASSICA dell'upgrade(cioè pirma installare xp poi vista) si subisce perdita di prestazioni o è solo un problema di tempo?

perche se fosse un prob di tempo per me sarebbe ok perche tanto non prevedo di formattare piu di 2, 3 volte l'anno.

inoltre se aggiorno con la licenza studenti un xp retail ho un vista retail?con la conseguenza che lo posso installare su ogni nuovo pc che compro cancellandolo da quello vecchio?

ania
05-02-2007, 00:55
se aggiorno con la licenza studenti un xp retail ho un vista retail?Ciao :flower:
la licenza di Vista Home Premium Educational è già di per sè una RETAIL , quindi nel tuo caso senza ombra di dubbio, secondo me, otterrai Vista RETAIL, in pratica stai facendo un upgrade.
Inoltre -secondo me- otterresti un aggiornamento a Vista retail anche se tu partissi da una licenza di XP OEM, ma di questo non sono poi così certa, se sbaglio, correggetemi e per cortesia, se possibile, indicate la fonte così che sia possibile fare chiarwezza veramente, al di là delle opinioni personali.

con la conseguenza che lo posso installare su ogni nuovo pc che compro cancellandolo da quello vecchio?
Su questo punto penso che dovresti leggere l' EUILA relativa alla licenza.
Qualche pagina fà in questo stesso thread Seawolf87 in questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15781990&postcount=105

ha linkato un articolo pubblicato qui sul HWU in home page, nel quale si leggeva che la licenza è trasferibile solo da un primo ad un secondo pc.
ciao

Uriziel
05-02-2007, 00:59
[/B]Ciao :flower:
La licenza di Vista Home Premium Educational è già di per sè una RETAIL
[/B]
Su questo punto penso che dovresti leggere l' EUILA relativa alla licenza.
Qualche pagina fà in questo stesso thread Seawolf87 ha linkato un articolo nel quale si leggeva che la licenza è trasferibile solo da un primo ad un secondo pc.
ciao
si era cosi ma per le retail hanno rivisto al licenza ed ora le retail possono essere installate su quanti pc ti pare basta che le cancelli su quelli vecchi.
l'ho letto sul forum ms.

piu che altro vorrei sapere se un vista upgradato va piu lento di un vista installato da zero(tipo oem o retail full)

MiKeLezZ
05-02-2007, 01:23
piu che altro vorrei sapere se un vista upgradato va piu lento di un vista installato da zero(tipo oem o retail full)non vi è la minima differenza fra i due procedimenti, a parte la scocciatura con l'upgrade di cancellare la cartella .old e fare l'eventuale defrag :)

se qualcuno ha possibilità, testi questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15836179&postcount=218
che sembra davvero l'uovo di colombo 2...

PaulLevesque
05-02-2007, 08:40
non vi è la minima differenza fra i due procedimenti, a parte la scocciatura con l'upgrade di cancellare la cartella .old e fare l'eventuale defrag :)

Ciao a tutti sono nuovo, ho comprato da poco la versione Educational Home Premium, volevo chiedervi se appunto quella cartella Windows Old si può cestinare tranquillamente? E poi in C: ho 2 cartelle programmi, è normale? Grazie! :p

FatherBoard
05-02-2007, 08:46

Già. Possibile che nessuno possa verificarlo?

rockjam80
05-02-2007, 11:42
Faccio una domanda velocissima.
A che prezzo l'avete trovata questa versione? io girando solo a 99€ (mediaworld e fnac) ci sono posti dove costa di meno?

PaulLevesque
05-02-2007, 11:49
Faccio una domanda velocissima.
A che prezzo l'avete trovata questa versione? io girando solo a 99€ (mediaworld e fnac) ci sono posti dove costa di meno?
Io l'ho pagata 99 ma ho visto che si può trovare anche a meno!

rockjam80
05-02-2007, 11:51
Io l'ho pagata 99 ma ho visto che si può trovare anche a meno!
Girando nei negozi on-line ho trovato 89€ in effetti..non sarebbe male come prezzo tenendo conto che dura 5 anni il costo si ammortizza bene

rockjam80
05-02-2007, 11:52
Girando nei negozi on-line ho trovato 89€ in effetti..non sarebbe male come prezzo tenendo conto che dura 5 anni il costo si ammortizza bene
non avessi il problema con la mia scheda wireless USB US Robotics...di cui non trovo i driver per Vista...l'avrei preso in questi giorni...

Seawolf87
05-02-2007, 13:20
si era cosi ma per le retail hanno rivisto al licenza ed ora le retail possono essere installate su quanti pc ti pare basta che le cancelli su quelli vecchi.
l'ho letto sul forum ms.

ottimo!

per caso mi sai dare anche il link di dove si legge ciò?

PaulLevesque
05-02-2007, 14:14
non avessi il problema con la mia scheda wireless USB US Robotics...di cui non trovo i driver per Vista...l'avrei preso in questi giorni...
Io non trovo il driver per la mia Web Cam Trust! :muro:

essepi-fi
05-02-2007, 16:01
si era cosi ma per le retail hanno rivisto al licenza ed ora le retail possono essere installate su quanti pc ti pare basta che le cancelli su quelli vecchi. l'ho letto sul forum ms.
Scusa ma qualcosa non mi torna, allora io mi acquisto una copia originale da 99 euro x studenti , la installo sul mio pc fisso (poi la cancello per modo di dire), poi sul notebook (e la ricancello per modo di dire), poi la passo a mio fratello che fa lo stesso, ecc. NON MI PARE POSSIBILE , che significa la cancelli su quelli vecchi ma mica potro' fare l'attivazione con lo stesso seriale quante volte voglio ? e come fa' a sapere se sull'altro l'ho cancellato ? puoi spiegarmi ? grazie

markus_81
05-02-2007, 16:14
Scusa ma qualcosa non mi torna, allora io mi acquisto una copia originale da 99 euro x studenti , la installo sul mio pc fisso (poi la cancello per modo di dire), poi sul notebook (e la ricancello per modo di dire), poi la passo a mio fratello che fa lo stesso, ecc. NON MI PARE POSSIBILE , che significa la cancelli su quelli vecchi ma mica potro' fare l'attivazione con lo stesso seriale quante volte voglio ? e come fa' a sapere se sull'altro l'ho cancellato ? puoi spiegarmi ? grazie

Quoto...non capisco come facciano a sapere se te hai realmente disinstallato windows dal vecchio computer prima di installarlo su un altro :mbe: ...a meno che una volta installato e attivato loro si accorgano in qualche modo, tipo scaricando qualche aggiornamento che si stanno usando due chiavi di licenza uguali, e in quesl caso che possono fare???possono bloccare uno dei due o magari non permetteranno gli aggiornamenti non fondamentali un pò come succede adesso con gli xp non "buoni"??? :confused:

Uriziel
05-02-2007, 16:26
a meno che una volta installato e attivato loro si accorgano in qualche modo, tipo scaricando qualche aggiornamento che si stanno usando due chiavi di licenza uguali, e in quesl caso che possono fare???possono bloccare uno dei due o magari non permetteranno gli aggiornamenti non fondamentali un pò come succede adesso con gli xp non "buoni"??? :confused:
esatto proprio cosi'...fanno scaricare l'update tramite genuine advantage solo all'ultimo pc in cui è stato convalidato il codice.

e cmq il porblema si pone in maniera minore pe rl'utente casalingo...l'azienda che viene beccata con 4 pc in cui è installato un solo xp sono cavoli.

MiKeLezZ
05-02-2007, 16:27
a meno che una volta installato e attivato loro si accorgano in qualche modo, tipo scaricando qualche aggiornamento che si stanno usando due chiavi di licenza ugualiesatto
, e in quesl caso che possono fare???ti revocano la key

Errik89
05-02-2007, 16:29
Quoto...non capisco come facciano a sapere se te hai realmente disinstallato windows dal vecchio computer prima di installarlo su un altro :mbe: ...a meno che una volta installato e attivato loro si accorgano in qualche modo, tipo scaricando qualche aggiornamento che si stanno usando due chiavi di licenza uguali, e in quesl caso che possono fare???possono bloccare uno dei due o magari non permetteranno gli aggiornamenti non fondamentali un pò come succede adesso con gli xp non "buoni"??? :confused:
semplicemente perchè ogni volte che la reinstalli su un altro pc devi chiamare MS che ti invalida il key incluso nella confezione e te ne da uno nuovo, così se te usi la stessa licenza contemporaneamente su 2 pc MS riconosce il codice vecchio e te la da come "copia non originale" sul pc della 1° installazione. Penso che funzioni così, per windows xp invece c'erano 5 attivazioni massime, poi se chiamavi MS ti davano sempre una nuova key per altre 3 attivazioni anche se in teoria non era possibile.

ASHv
05-02-2007, 16:41
Parlo per esperienza personale, infatti mi sono segnato al forum proprio perche nn riuscivo a REinstallare Vista HP "aggiornamento studenti" sullo stesso pc sul quale lo avevo installato 3 giorni prima....e solo perche tentavo di installarlo su un'altro HD (quando uno è pollo è pollo ho sbagliato la prima volta)

Le ho provate tutte, ma nn si attivava, anche avendo formattato precedentemente l'hd cn sopra la prima installazione di vista, e anche installandolo sull' HD avendo staccato gli altri 2 che posseggo. L'installer partito sia in versione direttamente da boot e sia da XP mi vedeva le vecchie installazioni credetemi...tanto è vero che poi dopo averlo installato ,nel boot, uscivano SEMPRE 3 voci, XP,VISTA e HOME PREMIUM (ripristinato) :mbe:.

L'unica è stato reistallarlo nel primo HD ,il primo di sempre, sul quale appena installato si è attivata senza nessunissimo problema. Ora credo che nel momento in cui un'utente debba cambiare HD o scheda mamma debba chiamare zio BIll e farsi riattivare la KEY. Credo .

onesky
05-02-2007, 17:59
ma l'upgrade premium academic è sia a 32 che 64, giusto?
edit: ho letto sul dvd "questo disco contiene solo software a 32 bit"

ma che caz, ma se lo scrivevano sulla scatola no eh?

acitre
05-02-2007, 18:10
ma l'upgrade premium academic è sia a 32 che 64, giusto?
edit: ho letto sul dvd "questo disco contiene solo software a 32 bit"

ma che caz, ma se lo scrivevano sulla scatola no eh?
Si deve richiedere a 12 euro da quanto ho capito :)

onesky
05-02-2007, 18:12
http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx

lo sto facendo, pero' che palle! e io che credevo di poterla installare subito.. :mc:

fatto

Windows Vista Home Prem 64-bit DVD
Numero articolo 66I-00574
1 €9.95 €9.95

IVA 20.00% su €9.95 €1.99

Totale ordine €11.94

anbotta
05-02-2007, 19:16

vedi sul negozio ufficiale microsoft http://www.microsoft.com/italy/athome/onems/store.aspx?pid=66I nell'angolo in alto a destra trovi il link per la versione educational.

ciao

aldart
05-02-2007, 19:50
raga una domanda...ho scaricato dal sito del poli di milano vista business in inglese...se io installo la vista business in italiano (che reperisco altrove) e inserisco la key che mi è stata fornita secondo voi funziona? o le chiavi sono legate oltre che alla versione anche alla lingua? ma perchè non danno la possibilità di scegliere la lingua al momento dell'installazione? non era più semplice?
Grazie! :)

onesky
05-02-2007, 20:22
raga una domanda...ho scaricato dal sito del poli di milano vista business in inglese...se io installo la vista business in italiano (che reperisco altrove) e inserisco la key che mi è stata fornita secondo voi funziona? o le chiavi sono legate oltre che alla versione anche alla lingua? ma perchè non danno la possibilità di scegliere la lingua al momento dell'installazione? non era più semplice?
Grazie! :)
la business dovrebbe essere multilingua, la puoi cambiare nelle impostazioni di vista

Errik89
05-02-2007, 22:29
la business dovrebbe essere multilingua, la puoi cambiare nelle impostazioni di vista
no solo la ultimate è multilingua, la business no. Cmq prova a fare come hai detto, dovrebbe funzionare!

Hi-Tech
05-02-2007, 23:18
Ragazzi durante l'installazione di vista ho messo l'attivazione online automatica,ma quando l'installazione è terminata non mi ha dato nessun avviso di attivazione.
E' normale?Quindi vista si è attivato?
C'è un modo per controllare?

Hi-Tech
05-02-2007, 23:22
Ragazzi un'altra domanda:

Qualcuno di voi sa se l'Università di Palermo fa parte di MSDN?

PaulLevesque
06-02-2007, 07:58
Ragazzi durante l'installazione di vista ho messo l'attivazione online automatica,ma quando l'installazione è terminata non mi ha dato nessun avviso di attivazione.
Mi pare che si attiva automaticamente dopo 3 giorni!

Errik89
06-02-2007, 13:51
vai nelle proprietà del computer (dove ti dice l'hardware e ti dice il punteggio... in basso dovrebbe esserci scritto)

mikencolin
07-02-2007, 09:29
Copio pari pari dal seguente link della microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/fpp.mspx

"Il prodotto confezionato è l’unico che consente l’acquisto di una versione aggiornamento (FPP Version Upgrade-VUP)."

Se con "il prodotto confezionato" si intende una versione precedente di windows acquistata in un negozio, mi pare di capire che "il prodotto confezionato" equivalga a una versione retail di windows xp, dato che in teoria non sarebbe possibile acquistare una versione oem in negozio senza hw. Quindi, mi verrebbe da pensare che le versioni aggiornamento di windows vista (compresa la education, che sarebbe quella cui sono interessato) si possano installare LEGALMENTE solo su una versione precedente retail di xp (quindi non sarebbero utilizzabili da chi ha un pc con windows preinstallato come accade su quasi tutti i notebook)...

qualcuno conferma questa tesi o è in grado di smontarmela (ne sarei ben felice...)?

Insomma, ho un classico notebook con xp home OEM preinstallato. mettendoci su l'upgrade education (regolartmente acquistato come studente) faccio le cose "come si deve" o contravvengo in qualsiasi modo all'eula?

N.B. faccio notare che sto prendendo in considerazione soltanto ipotesi assolutamente legali e che non contrastano in alcun modo con l'eula (lo so che ci sono infinite scappatoie +/- legali).

GiacoXp
07-02-2007, 09:36
Copio pari pari dal seguente link della microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/fpp.mspx

"Il prodotto confezionato è l’unico che consente l’acquisto di una versione aggiornamento (FPP Version Upgrade-VUP)."

Se con "il prodotto confezionato" si intende una versione precedente di windows acquistata in un negozio, mi pare di capire che "il prodotto confezionato" equivalga a una versione retail di windows xp, dato che in teoria non sarebbe possibile acquistare una versione oem in negozio senza hw. Quindi, mi verrebbe da pensare che le versioni aggiornamento di windows vista (compresa la education, che sarebbe quella cui sono interessato) si possano installare LEGALMENTE solo su una versione precedente retail di xp (quindi non sarebbero utilizzabili da chi ha un pc con windows preinstallato come accade su quasi tutti i notebook)...

qualcuno conferma questa tesi o è in grado di smontarmela (ne sarei ben felice...)?

Insomma, ho un classico notebook con xp home OEM preinstallato. mettendoci su l'upgrade education (regolartmente acquistato come studente) faccio le cose "come si deve" o contravvengo in qualsiasi modo all'eula?

N.B. faccio notare che sto prendendo in considerazione soltanto ipotesi assolutamente legali e che non contrastano in alcun modo con l'eula (lo so che ci sono infinite scappatoie +/- legali).
La versione Upgrade indipendente dal fatto che sia Educate o normale si tratta cmq di una versione Retail che quindi puo essere installata su qualunque Os (Xp o 2000) indipendentemente che si tratti di una vers Retail o Oem.
Quindi vai tranquillo ;)

mikencolin
07-02-2007, 09:44
La versione Upgrade indipendente dal fatto che sia Educate o normale si tratta cmq di una versione Retail che quindi puo essere installata su qualunque Os (Xp o 2000) indipendentemente che si tratti di una vers Retail o Oem.
Quindi vai tranquillo ;)

Grazie, allora sono tranquillo e cambio os ;)