PDA

View Full Version : Thread Ufficiale Degli antispyware

Pagine : 1 2 3 [4] 5

djdiegom
13-05-2008, 19:38
Ciao, io uso spybot, ma aggiornarlo alla nuova versione è importante? Ricordo che con l'ultima versione mi dava dei problemi a me.

Io l'ho installata...tutto bene anche se è ancora più pesante di prima...sta intorno ai 40-45! :(
Anche se qualche lungaggine ad aggiornare il database ce l'ho ancora...

ShoShen
13-05-2008, 19:46
Io l'ho installata...tutto bene anche se è ancora più pesante di prima...sta intorno ai 40-45! :(
Anche se qualche lungaggine ad aggiornare il database ce l'ho ancora...

si hai ragione...il tea timer sta sui 40 - 45 mega...questo è dovuto al fatto che al momento deve gestire circa 70-75 mila processi in lista nera e più processi ci sono più è destinato ad aumentare il consumo di ram...
:)

nyquist82
13-05-2008, 22:32
AVG Antispyware 7.5 era un buon prodotto, perciò penso che il modulo antispyware che integra AVG 8 sia almeno pari al precedente.
Affiancando a questo uno o entrambi i software che ti ha già elencato Ignorante Informatico e un browser ben configurato ( es. Firefox+AdBlock+NoScript e rimozione dei cookie alla chiusura oppure se IE7 con ie7pro, con attivo il filtro AD e l'autopulizia dei cookie) dovresti essere ben protetto almeno dagli spyware.

Ho installato e configurato il programmino indicato in grassetto. Mi sta creando grossi problemi, praticamente IE va in crash di continuo, soprattutto quando cerco di aprire una nuova finestra. Cosa potrebbe essere?

Nuz
14-05-2008, 17:24
Ho installato e configurato il programmino indicato in grassetto. Mi sta creando grossi problemi, praticamente IE va in crash di continuo, soprattutto quando cerco di aprire una nuova finestra. Cosa potrebbe essere?

L'ho installato su altri pc di miei parenti e non gli da problemi di crash. Io l'ho installato, ma uso Firefox, perciò non so dirti se c'è qualche impostazione che può dare problemi.
Se lo disinstalli IE7 torna a funzionare normalmente?
Hai provato una versione precedente di ie7pro?

nyquist82
14-05-2008, 18:29
L'ho installato su altri pc di miei parenti e non gli da problemi di crash. Io l'ho installato, ma uso Firefox, perciò non so dirti se c'è qualche impostazione che può dare problemi.
Se lo disinstalli IE7 torna a funzionare normalmente?
Hai provato una versione precedente di ie7pro?

Allora, più che andare in crash si chiude da solo. Cioè, vado ad aprire una nuova finestra, e appena clicco sopra si chiude tutto. Senza non mi da nessun problema. Ora vedo se cambia qualcosa con una versione precedente, altrimenti uso Firefox e taglio la testa al toro.:)

Ignorante Informatico
15-05-2008, 17:24
..altrimenti uso Firefox e taglio la testa al toro.:)
Se, poi, aggiungi NoScript e qualche altra estensione, tagli la testa anche ad altre cosette (che del toro hanno solo le corna) ;)

Raul
15-05-2008, 22:37
per vista64 cosa usate ?

man
18-05-2008, 16:22
Il problema non è la quantità...ma la precisione...;)

Io personalmente A-squared l'ho lasciato perdere proprio per i falsi positivi...

Scusate ma come cosa sono i falsi positivi e come si fà a riconoscerli?:mc:
Ciao e grazie

ShoShen
18-05-2008, 17:20
Scusate ma come cosa sono i falsi positivi e come si fà a riconoscerli?:mc:
Ciao e grazie

ciao...un falso positivo è un errore dell' antivirus che segnala come pericoloso un file che in realtà non lo è ...quando hai dei dubbi sul fatto che un file segnalato sia in realtà un errore puoi farlo analizzare su virus total
http://www.virustotal.com/it/

Nuz
19-05-2008, 08:54
Segnalo il test dei programmi antispyware da parte di Megalab:

http://www.megalab.it/articoli.php?id=1257

Interessante il risultato della new entry Malwarebytes AntiMalware, che sebbene abbia un database ancora limitato in quanto prodotto giovane, dimostra come i rapidi aggiornamenti lo stiano mettendo al passo di altri software più noti.
Mentre scontati mi sembrano i commenti per gli altri software utilizzati.
Mi delude Spyware Doctor che in fase di scansione tocchi un consumo di ram così elevato e nonostante l'alta percentuale di rilevazione non sia altrettanto efficace nella rimozione.
Su PrevxCSI mi è sembrato un po' troppo sbrigativo il commento, anche se evidenzia alcune lacune, ad es. la indispensabile connettività del pc, che sono innegabili.

ShoShen
19-05-2008, 10:51
lo stavo aspettando...:D
più tardi me lo leggo con comodo :p

grz nuz :)

sampei.nihira
19-05-2008, 11:10

Interessante il risultato della new entry Malwarebytes AntiMalware, che sebbene abbia un database ancora limitato in quanto prodotto giovane, dimostra come i rapidi aggiornamenti lo stiano mettendo al passo di altri software più noti.
Mi delude Spyware Doctor che in fase di scansione tocchi un consumo di ram così elevato e nonostante l'alta percentuale di rilevazione non sia altrettanto efficace nella rimozione.
Su PrevxCSI mi è sembrato un po' troppo sbrigativo il commento, anche se evidenzia alcune lacune, ad es. la indispensabile connettività del pc, che sono innegabili.

Io l'ho già provato !! :D

ShoShen
19-05-2008, 13:15

rag qualche sorpresa dal test emerge...spybot non sfigura...bene anche malwarebytes anche se probabilmente ancora un po immaturo...deludono spyware doctor e prevx csi ma anche in parte spyware terminator...a-squared non eccelle

man
19-05-2008, 21:40
ciao...un falso positivo è un errore dell' antivirus che segnala come pericoloso un file che in realtà non lo è ...quando hai dei dubbi sul fatto che un file segnalato sia in realtà un errore puoi farlo analizzare su virus total
http://www.virustotal.com/it/

per cui si corre il rischio di cancelalre file che potrebbero compromettere la stabilità di windows?
Certo che se bisogna segnalare a Virus Total ogni minaccia non si finisce +:doh:

Della serie che prevenire è meglio che curare, secondo Voi merita affiancare anche spyblaster ad a-squared? questi 2 possono bastare pre stare ababstanza tranquilli? Ciao e grazie

Ignorante Informatico
20-05-2008, 10:47
..Su PrevxCSI mi è sembrato un po' troppo sbrigativo il commento, anche se evidenzia alcune lacune, ad es. la indispensabile connettività del pc, che sono innegabili.
Proprio su quest'ultimo punto avevo posto un quesito (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22163482&postcount=66) (non risolto), ma mi sembra di capire che la connettività non precluda la rilevazione di eventuale malware (comunque, se non erro, sarebbe rilevato solo il codice presente nel database in dotazione al programma... senza gli ulteriori riscontri con le firme disponibili on-line).

Jo77
20-05-2008, 14:46

AVG non è considerato quindi presumo sia messo male, molto male. :confused:

sampei.nihira
20-05-2008, 16:54

Ehm.....Crazy ha testato alcuni soft free !! ;)

......Vediamo come si sono comportati alcuni programmi freeware.........

Jo77
20-05-2008, 17:10
beh AVG è parzialmente free, nel senso che si il guard in realtime è a pagamento, ma se si vuole solo usare per scansioni a richiesta si può fare (cit.politica:D )........un po come superantispyware.

Nuz
20-05-2008, 17:59

Forse non è stato valutato per il semplice fatto che non è stata rilasciata la versione 8 del solo antispyware, ma è stato integrato in un unico prodotto antivirus+antispyware.

http://free.grisoft.com/ww.download-avg-anti-spyware-and-anti-rootkit

murack83pa
20-05-2008, 18:04
da quello che mi sembra di aver letto, avg antispyware nn esiste piu come prodotto.....

direttamente dal sito ufficiale:

AVG Anti-Spyware and AVG Anti-Rootkit are no longer available

Important notice

As AVG Anti-Spyware and AVG Anti-Rootkit are now only included in commercial versions of AVG 8.0. Updates will soon be discontinued.
If you are still interested in Anti-Spyware and Anti-Rootkit protection, we recommend you to download AVG Internet Security.

link:

anche se l'annuncio nn mi convince tanto, visto che in avg free è contenuta la protezione antispyware..:mbe:

Jo77
20-05-2008, 18:47
Forse non è stato valutato per il semplice fatto che non è stata rilasciata la versione 8 del solo antispyware, ma è stato integrato in un unico prodotto antivirus+antispyware.

vero, non c'avevo pensato.

ShoShen
20-05-2008, 18:53
rag comunque il fatto che siano stati utilizzati come campioni due rogue antispyware forse può spiegare il successo di malwarebytes (la stessa casa produttrice di rogue remover)

ho provato questo soft (malwarebytes) ma sembra avere un database ridottissimo...inferiore anche a quello di spyware terminator

sampei.nihira
20-05-2008, 20:11
rag comunque il fatto che siano stati utilizzati come campioni due rogue antispyware forse può spiegare il successo di malwarebytes (la stessa casa produttrice di rogue remover)

ho provato questo soft (malwarebytes) ma sembra avere un database ridottissimo...inferiore anche a quello di spyware terminator

Sho, non ho più installato da molto spywareterminator, ti dispiacerebbe inserirmi in questo 3D i due valori a confronto ?
Ti ringrazio fin da adesso.

Rimane sempre il consiglio (anche dello stesso Crazy) di usare più prodotti in fase di scan.

Per gli utenti che volessero vedere qualche screen di Malwarebyte-Anti Malware:

http://generazionenet.itadib.com/sicurezza-internet-f10/megalab-il-test-dei-programmi-antispyware-2008-t821.html

ShoShen
20-05-2008, 21:33
ciao sampei :)
mi scuso nel caso di eventuali imprecisioni....

il database attuale di spyware terminator prendendo come riferimento la pagina del sito ufficiale è di
"Total items in databases: 219,610 in 48,515 families."
http://www.spywareterminator.com/listing/threats/software/all/all/default.aspx

(ricordo che non più di 6 mesi fa il database di questo programma non superava le 50 mila unità...quindi o spyware terminator è stato aggiornato ad un ritmo esasperante oppure è cambiato il metodo di valutazione del conteggio)

per quanto riguarda malwarebytes ho disinstallato il programma subito dopo averlo provato e non ricordo l'esatto numero di elementi contenuti nel database (avevo trovato su molti forum comunque accenni al fatto che il database sarebbe piuttosto ridotto...cosa peraltro comprensibile considerando la giovane età del software) vedo dal link che hai postato (complimenti agli utenti per il sito) che accenni al fatto che il database sarebbe di circa 32.000 unità (io credevo anche meno)

guardando questa pagina riferita al solo "database online" comunque non fa ben sperare
http://www.malwarebytes.org/malwarenet.php

edit : se noti dal numero 247 al numero 522 i malware rimossi sono tutti rogue antispy o falsi pulitori di registro

temo che la comparativa risulti in parte influenzata dal campione scelto (più che il numero esiguo di campioni utilizzati può aver influenzato positivamente la posizione di malwarebytes l'inserimento dei rogue software nella lista)

ps: da qualche prima ricerca su questo e altri forum è emerso anche qualche falso positivo di troppo...(anche se magari può essere solo un caso)

sampei.nihira
21-05-2008, 15:36
ciao sampei :)
mi scuso nel caso di eventuali imprecisioni....

il database attuale di spyware terminator prendendo come riferimento la pagina del sito ufficiale è di
"Total items in databases: 219,610 in 48,515 families."
http://www.spywareterminator.com/listing/threats/software/all/all/default.aspx

(ricordo che non più di 6 mesi fa il database di questo programma non superava le 50 mila unità...quindi o spyware terminator è stato aggiornato ad un ritmo esasperante oppure è cambiato il metodo di valutazione del conteggio)

per quanto riguarda malwarebytes ho disinstallato il programma subito dopo averlo provato e non ricordo l'esatto numero di elementi contenuti nel database (avevo trovato su molti forum comunque accenni al fatto che il database sarebbe piuttosto ridotto...cosa peraltro comprensibile considerando la giovane età del software) vedo dal link che hai postato (complimenti agli utenti per il sito) che accenni al fatto che il database sarebbe di circa 32.000 unità (io credevo anche meno)

guardando questa pagina riferita al solo "database online" comunque non fa ben sperare
http://www.malwarebytes.org/malwarenet.php

edit : se noti dal numero 247 al numero 522 i malware rimossi sono tutti rogue antispy o falsi pulitori di registro

temo che la comparativa risulti in parte influenzata dal campione scelto (più che il numero esiguo di campioni utilizzati può aver influenzato positivamente la posizione di malwarebytes l'inserimento dei rogue software nella lista)

ps: da qualche prima ricerca su questo e altri forum è emerso anche qualche falso positivo di troppo...(anche se magari può essere solo un caso)

Shoshen ti confermo che attualmente il database di Malwarebytes è di:

32932 firme.

Lunedì erano 32634.
Quindi in 2 gg hanno aggiunto + 298 firme mi sembra un'eccellente media.

Io credo sia un software da tenere in considerazione invece.
Naturalmente la riprova del 9 sarebbe verificarlo in un pc infetto dopo che è stato fatto girare Superantispyware.
Occorrerebbe non rimuovere nulla e lanciare anche A-Squared e vedere differenze tra i 3 soft.

Franz.
21-05-2008, 18:39
Shoshen ti confermo che attualmente il database di Malwarebytes è di:

32932 firme.

Lunedì erano 32634.
Quindi in 2 gg hanno aggiunto + 298 firme mi sembra un'eccellente media.

Io credo sia un software da tenere in considerazione invece.
Naturalmente la riprova del 9 sarebbe verificarlo in un pc infetto dopo che è stato fatto girare Superantispyware.
Occorrerebbe non rimuovere nulla e lanciare anche A-Squared e vedere differenze tra i 3 soft.

Fatto! :D Non ha trovato null'altro.

Comunque a me piace e mi sembra che ci si stiano dedicando molto; :rolleyes: io non perdo occasione di metterlo alla prova.... ;)

Franz.
21-05-2008, 19:50
Per comodità riporto qui i risultati di un indagine partita da sampei.nihira, il quale ha messo la pulce (con tutto il cane) nell'orecchio del sottoscritto e così sono andato a vedermi le signatures contenute nei databases degli antispyware elencati:

Malwarebytes: 32980 signatures.
Spyware Terminator: 219.610 signatures.
A-Squared AntiMalware: 1.293.001 signatures.
Spyware Doctor: 219.965 signatures.
Spybot Search&Destroy: 607.566 signatures.
SuperAntiSpyware: Boh! :confused: però in homepage sul sito c'è scritto: :mbe: Easily remove over 1 million pests and threat components.

Ad onor del vero però, bisogna anche dire almeno imho, che un elevato numero di firme presenti non equivale ad una certa, sicura ed affidabile pulizia.... :rolleyes: perchè bisogna vedere poi come il motore di scansione riesce ad operare per la bonifica e la rimozione del malware rilevato.... :rolleyes:

ShoShen
21-05-2008, 20:01
a franz
ciao interessante il post....
aggiungo a quello che già dicevi che non tutte le case produttrici identificano nello stesso modo lo stesso malware (credo che in alcuni casi possano considerare più varianti di un virus come un unico file e creare una sola firma...mentre altre software house potrebbero creare più firme per ogni variante)

poi dobbiamo anche considerare le regole di individuazione dell'antispy

PS: piccola precisazione...le firme di spybot sono circa 600.000... esattamente 607566 fingerprints in 158897 rules for 3918 products.

http://www.safer-networking.org/it/index.html

PS: se trovi quelle di windows defender sarebbe interessante postarle (io non sono mai riuscito a trovarle)

sampei.nihira
21-05-2008, 20:06
Ho lanciato adesso l'aggiornamento di Malwarebyte che si è aggiornato nuovamente.
Quindi il soft presenta degli aggiornamenti multi-giornalieri.
Infatti adesso siamo a:

32980.

Franz.
21-05-2008, 20:16
a franz
ciao interessante il post....
aggiungo a quello che già dicevi che non tutte le case produttrici identificano nello stesso modo lo stesso malware (credo che in alcuni casi possano considerare più varianti di un virus come un unico file e creare una sola firma...mentre altre software house potrebbero creare più firme per ogni variante)

Ottima osservazione, c'avevo pensato anch'io... ;)

poi dobbiamo anche considerare le regole di individuazione dell'antispy

Questo infatti è quello che cercavo di dire prima.... ;)

PS: piccola precisazione...le firme di spybot sono circa 600.000... esattamente 607566 fingerprints in 158897 rules for 3918 products.

http://www.safer-networking.org/it/index.html

Ottimol, l'ho aggiornato; evidentemente m'era sfuggito, grazie. ;)

PS: se trovi quelle di windows defender sarebbe interessante postarle (io non sono mai riuscito a trovarle)
Ok, prima però bisognerebbe trovare qualcuno che abbia windows defender installato.... :D

Franz.
21-05-2008, 20:17
Ho lanciato adesso l'aggiornamento di Malwarebyte che si è aggiornato nuovamente.
Quindi il soft presenta degli aggiornamenti multi-giornalieri.
Infatti adesso siamo a:

32980.

Ho visto che anche A-Squared e Superantispyware aggiornano più volte al giorno.... ;)

ShoShen
21-05-2008, 20:27
Ottimol, l'ho aggiornato; evidentemente m'era sfuggito, grazie. ;)
nulla :)

Ok, prima però bisognerebbe trovare qualcuno che abbia windows defender installato.... :D
:asd:

io sono costretto a tenerlo su vista (perché non si può disinstallare) però non c'è scritto il numero di firme ma solo il numero di versione del database e la data dell'ultimo aggiornamento

queste sono le definizioni più aggiornate
http://www.microsoft.com/security/portal/default.aspx

Prince_81
21-05-2008, 22:04
Volevo sapere avendo vista se posso usare windows defender e spybot s&d insieme se no quale dei due è il migliore? Grazie

nyquist82
22-05-2008, 09:15
Volevo sapere avendo vista se posso usare windows defender e spybot s&d insieme se no quale dei due è il migliore? Grazie

Vedi post sopra il tuo. Non si può disinstallare. Per la convivenza non penso ci siano problemi, ma aspetta la risposta di qualcuno di più esperto.:)

murack83pa
22-05-2008, 10:51
Vedi post sopra il tuo. Non si può disinstallare. Per la convivenza non penso ci siano problemi, ma aspetta la risposta di qualcuno di più esperto.:)

precisazione: in vista sembra nn si possa disinstallare, però ho visto questo articolo:
http://www.italiasw.com/come-disabilitare-rimuovere-windows-defender-in-windows-vista/

in win xp, io l' ho disinstallato completamente senza problema, anche se nn ricordo se ho seguito una procedura particolare o è stato sufficiente andare in installazione applicazioni...nn ricordo

Prince_81
22-05-2008, 16:27
come mai questo forum non è inserito nella lista dei forum?

Franz.
22-05-2008, 18:40
---cut---

Proprio oggi m'hanno portato un notebook da "rianimare" e bonificare, e guarda caso c'aveva proprio win defender :D
Ho cercato, ho smucinato ma non è dato sapere a quanto ammontano in volgare numero le firme del database.... :(
niente da fare.... mi dispiace.. :(

nyquist82
22-05-2008, 18:56
come mai questo forum non è inserito nella lista dei forum?

Cioè?:mbe:

Ignorante Informatico
23-05-2008, 12:28
Ciao a Tutti :)

Leggendo l'ottimo post sulla rimozione del MBR Rootkit (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715546) (grande Chill-Out!), ho potuto constatare che, fra i software consigliati per verificare la presenza del suddetto rootkit, è stato indicato Dr.Web CureIt!.

Vi domando, allora, se il motore di scansione di quest'ultimo sia più efficace rispetto ai programmi solitamente consigliati (anche dal sottoscritto).

TIA ;)

ShoShen
23-05-2008, 15:43

Leggendo l'ottimo post sulla rimozione del MBR Rootkit (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715546) (grande Chill-Out!), ho potuto constatare che, fra i software consigliati per verificare la presenza del suddetto rootkit, è stato indicato Dr.Web CureIt!.

Vi domando, allora, se il motore di scansione di quest'ultimo sia più efficace rispetto ai programmi solitamente consigliati (anche dal sottoscritto).

TIA ;)

ciao, credo che chill abbia inserito Dr.Web CureIt nella guida perché particolarmente adatto a quell'infezione...però immagino sia solo riferito al caso in questione

xcdegasp
23-05-2008, 15:49

TIA ;)

l'antivirus Dr.Web non ha nulla a che fare con gli antispyware, sopratutto il tool Dr.Web-CureIT è uno dei più effiocaci verso innumerevoli problematiche ma non sostituisce in nessun caso un antivirus o un antispyware :)

Chill-Out
24-05-2008, 10:34

Riprendo il post di Nuz per segnalare questo test

http://www.dozleng.com/updates/index.php?showtopic=18279&hl= :read:

Ignorante Informatico
24-05-2008, 11:06
ShoShen (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22584282&postcount=796) e xcdegasp (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22584393&postcount=797), grazie per le risposte ;)

In effetti, l'errore sta nel quesito stesso, in quanto ero convinto che Dr.Web CureIT! non rientrasse nella gamma degli antivirus (in veste di tool) della software house suddetta (pensavo fosse proprio un anti-malware).

Ricapitolando, secondo voi, il set da tenere sempre a portata di click (per l'on-demand... almeno, stando ad oggi) è costituito da:

PrevX CSI, a-squared e SUPERAntiSpyware (aggiungendo anche il giovane Malwarebytes)?

ShoShen
24-05-2008, 15:32
set[/I] da tenere sempre a portata di click (per l'on-demand... almeno, stando ad oggi) è costituito da:

PrevX CSI, a-squared e SUPERAntiSpyware (aggiungendo anche il giovane Malwarebytes)?

ciao, secondo me difficilmente troverai un parere univoco a questo riguardo, perché molto spesso il risultato è dato dalle esperienze personali di ognuno...
personalmente io uso il tool gratuito di kaspersky http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1631690 e superantispyware...(che trovo leggero senza troppi servizi inutili attivi e con una buona capacità di rimozione)

prevx lo trovo utile contro alcuni tipi di minacce ...a-squared che trovo un buon antispy dovrebbe curare di più l'aspetto falsi positivi...malwarebytes per me è ancora immaturo

ShoShen
24-05-2008, 15:35
Riprendo il post di Nuz per segnalare questo test

http://www.dozleng.com/updates/index.php?showtopic=18279&hl= :read:

tnx non lo conoscevo :)

ps: qualcuno sa qualcosa su questo software?

http://blacklistsoft.com/index.php?res=1024#

Franz.
24-05-2008, 16:06
Per comodità riporto qui i risultati di un indagine partita da sampei.nihira, il quale ha messo la pulce (con tutto il cane) nell'orecchio del sottoscritto e così sono andato a vedermi le signatures contenute nei databases degli antispyware elencati:

Malwarebytes: 32980 signatures.
Spyware Terminator: 219.610 signatures.
A-Squared AntiMalware: 1.293.001 signatures.
Spyware Doctor: 219.965 signatures.
Spybot Search&Destroy: 607.566 signatures.
SuperAntiSpyware: Boh! :confused: però in homepage sul sito c'è scritto: :mbe: Easily remove over 1 million pests and threat components.

Ad onor del vero però, bisogna anche dire almeno imho, che un elevato numero di firme presenti non equivale ad una certa, sicura ed affidabile pulizia.... :rolleyes: perchè bisogna vedere poi come il motore di scansione riesce ad operare per la bonifica e la rimozione del malware rilevato.... :rolleyes:

Rieccomi, vi porto a conoscenza di alcune nuove cosucce: prima di tutto, grazie alla promo in corso mi sono "accattato" pure una licenza di 6 mesi di SpySweeper, ed ovviamente l'ho già messo al lavor. La scansione completa di una cavia (anche messa maluccio) è in corso e per ora non vi so dir nulla. E comunque ho attivato la versione italiana.
Sono in grado di riportarvi quindi, anche il numero di signatures di Spy Sweeper:

Spy Sweeper: 253.100 signatures.

Ovviamente questo non vuol dire nulla, come già ne abbiamo parlato qualche post fa, però per completezza (e visto che ne ho avuto la possibilità) lo riporto comunque.

Per quanto inerente Malwarebytes invece, posso dirvi che ad oggi conta 33327 signatures, quindi a distanza di 3 giorni questo software ha già incluso nelle proprie firme altre 347 signatures. Non è un granchè considerando la mole di malware circolante, però dimostra la buona volontà di questa software house che ci si dedica sicuramente.
Considerando poi che non sappiamo quante persone lavorano dietro questo software (presumo poche) ritengo che non abbiamo assolutamente elementi sufficienti per promuovere o per bocciare il lavoro di questa software house, non trovate? ;) E comunque, senza esprimere un parere ma solo per riportare il succo di alcune prove che ho fatto con il Malwarebytes su alcuni pc "ammalati", posso dirvi che questo software non gli ho ancora mai visto rilevare qualche cosa.... :rolleyes:

Una cosa è certa: in questo settore, di questi software "disinfettanti" imho + ce ne sono è meglio è. :D

lancetta
25-05-2008, 14:05
Ciao Franz...lo sto testando anche io...non è malvagio e qualcosa nei pc che scansiono l'ha trovata...c'è da dire che (mia impressione) ravani molto nel regedit alla ricerca di voci malevoli..Saprò dire qualcosa in più quando beccherò il primo pc infetto e passerò malwarebytes per primo...poichè fino ad adesso l'ho provato su pc già scansionati oppure solo leggermente "zoppicanti":)
Gli sviluppatori sembra siano 4 persone (i loro nomi sono nei credit del tab "A proposito", che traduzione :asd:) Sono daccordo anche io..il soft promette bene...;)

Ignorante Informatico
25-05-2008, 19:27
..Una cosa è certa: in questo settore, di questi software "disinfettanti" imho + ce ne sono è meglio è. :D
Come non quotarti ;)

Romagnolo1973
28-05-2008, 23:05
precisazione: in vista sembra nn si possa disinstallare, però ho visto questo articolo:
http://www.italiasw.com/come-disabilitare-rimuovere-windows-defender-in-windows-vista/

in win xp, io l' ho disinstallato completamente senza problema, anche se nn ricordo se ho seguito una procedura particolare o è stato sufficiente andare in installazione applicazioni...nn ricordo

Il Defender che si aggiorna solo una volta al mese assieme a Svista non lo si puo' neppure definire un software antimalware...quindi nel breve tempo che ebbi un Vista tra le mani lo disabilitai proprio come da guida, confermo che il metodo funziona, occhio non vuole dire disinstallarlo ma solo disabilitarlo, con risorse ram che ne giovano perchè oltra a non servire è anche pesantino... sto testando Malwarebytes e devo associarmi a voi, è un software che sembra crescre bene, poichè sul mio pc non ho mai avuto porcherie l'ho messo come unico antispy, staremo a veder come si evolve

Ignorante Informatico
29-05-2008, 10:57
..assieme a Svista..
Nemmeno io apprezzo molto (per dirla con calma) l'ultimo SO di casa Microsoft, ma non ritengo giusto storpiarne il nome (specialmente, in un thread in cui non sono previsti giudizi di valore a riguardo).

Ovviamente, scrivo con tono sereno e gioviale :)

manga81
02-06-2008, 12:53
dopo 1 anno e mezzo sarebbe ora di chiudere il thread e riaprirne un altro...

anche perchè ci sono software come avg che escono e Malwarebytes che entrano nel settore...

murack83pa
02-06-2008, 12:59
dopo 1 anno e mezzo sarebbe ora di chiudere il thread e riaprirne un altro...

anche perchè ci sono software come avg che escono e Malwarebytes che entrano nel settore...

quoto :)

lancetta
03-06-2008, 00:37
Malwarebytes continua ad aggiornare anche l'engine siamo alla 1.14

Ignorante Informatico
04-06-2008, 22:23
...e con una velocità sorprendente! :D

Ah, sai qualcosa in più su quella versione fantasma (diciamo così) della 1.13 (durata poche ore)?

DaNi89
05-06-2008, 11:42

è davvero interessante, l'ho installato anche io... poi è in italiano, comodo....:D

nyquist82
05-06-2008, 13:36
è davvero interessante, l'ho installato anche io... poi è in italiano, comodo....:D

Ha sbagliato thread.:O

:sofico:

DaNi89
05-06-2008, 16:15
Ha sbagliato thread.:O
:sofico:
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

:p :p :p :D :D :D :D :D

leolas
05-06-2008, 16:42
:sbonk:

Jo77
06-06-2008, 14:13
Ragazzi in mancanza di un official thread posto qua su un log di Malwarebytes' Anti-Malware 1.15 appena provato.
Mi segnala due infetti

Elementi dato del registro infetti:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\Start_ShowNetPlaces (Hijack.StartMenu) -> Bad: (0) Good: (1) -> No action taken.
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\Start_ShowHelp (Hijack.StartMenu) -> Bad: (0) Good: (1) -> No action taken.

Non capisco cosa è, quindi non ho ne eliminato ne inviato il log al sito per falsa positività.

Suggerimenti?

ShoShen
06-06-2008, 14:21
Ragazzi in mancanza di un official thread posto qua su un log di Malwarebytes' Anti-Malware 1.15 appena provato.
Mi segnala due infetti

Elementi dato del registro infetti:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\Start_ShowNetPlaces (Hijack.StartMenu) -> Bad: (0) Good: (1) -> No action taken.
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\Start_ShowHelp (Hijack.StartMenu) -> Bad: (0) Good: (1) -> No action taken.

Non capisco cosa è, quindi non ho ne eliminato ne inviato il log al sito per falsa positività.

Suggerimenti?

ne parlano sul forum di malwarebytes
http://www.malwarebytes.org/forums/index.php?showtopic=4786

Jo77
06-06-2008, 14:53
:doh: grazie.

ShoShen
06-06-2008, 14:57
:doh: grazie.

di nulla :)

anzi mi spiace di non essere stato più preciso ma ho provato a dare un occhiata al link e non ci ho capito nulla :D (comunque credo sia un errore)

Jo77
06-06-2008, 15:13
Infatti ho letto e mi sembravano più confusi che persuasi :D
Lascio tutto com'è, altri programmi non mi hanno segnalato nulla (asquared-superantispyware)

leolas
06-06-2008, 15:34
a proposito di MalwareBytes... Mi stò segnando quante firme aggiunge ogni giorno, e non so se posso dirmi soddisfatto; a parte il fatto che il 5/06 ho dimenticato di fare aggiornamenti, e a parte il fatto che di aggiornamenti ho l'impressione che ne faccia al max 2 al giorno, i risultati sono (per ora) questi (ho intenzione di continuare per qualceh altro giorno, dato che 5 giorni son pochi per poter giudicare):

Data: 2/06 Ora: Boh Motore di scansione: 1.13 Firme: 33211
Data: 3/06 Ora: 1AM Motore di scansione: 1.14 Firme: 34741
Data: 4/06 Ora: 18 Motore di scansione: 1.14 Firme: 35031
Data: 5/06 Ora: Dimenticato di segnare :stordita: Motore di scansione: Dimenticato di segnare :doh: :D Firme: Idem :D
Data: 6/06 Ora: 16.24 Motore di scansione: 1.15 Firme: 35306

Ottimo l'aggiornamento dal 2 al 3, meno ottimi gli aggiornamenti avvenuti dal 4 al 6..

ShoShen
06-06-2008, 15:51
ciao leo...secondo me è ancora troppo immaturo...infatti ho disinstallato il soft subito dopo averlo provato...sarà un caso comunque a me sembra anche piuttosto propenso a segnalare falsi positivi (2 nel mio caso)

se fai una ricerca sul forum c'è anche un errata segnalazione all'utente forum1...poi il database è ridottissimo (inferiore anche a quello di spyware terminator)...non sappiamo quali siano le reali capacità di rimozione (ovvero se una volta trovati li elimina o meno)...se pur io apprezzo le prove comparative di megalab (che in generale danno quantomeno un idea del programma o ne vengono evidenziati i pregi e i difetti) c'è da dire che la prova degli antispy che ha messo all'attenzione di molti questo programma era basata su un numero ridotto di campioni.... di questi 2 erano rogue antispy (malwarebytes e rogue remover sono degli stessi autori quindi si presume che quantomeno malwarebytes trovasse i falsi antispy) :)

Ignorante Informatico
06-06-2008, 21:02
..secondo me è ancora troppo immaturo...infatti ho disinstallato il soft subito dopo averlo provato...sarà un caso comunque a me sembra anche piuttosto propenso a segnalare falsi positivi (2 nel mio caso)..
Senza alcun dubbio deve migliorare e parecchio (l'engine viene aggiornato con notevole frequenza).

Comunque, riguardo al numero esiguo di firme, consideriamo anche un altro possibile aspetto: ossia l'ipotesi che queste siano poche, ma buone (nel senso che, magari, riesce a rilevare esemplari ostici di malware).

In definitiva, penso valga la pena provarlo con costanza (non si sa mai che si riveli utile).

A proposito, ShoShen, hai notato una certa lentezza del suddetto su Windows Vista?

ShoShen
06-06-2008, 23:00
@ Ignorante Informatico
ciao, purtroppo non avendo termini di paragoni (non avendolo provato con altri sistemi operativi ) non saprei dirti se su vista sia meno veloce ...come ti dicevo in un altro mio precedente post di solito cerco di puntare sopratutto in ambito sicurezza solo su software stra-collaudati...

probabilmente in futuro malwarebytes migliorerà ancora...secondo me allo stato attuale c'è ancora un gap con gli altri software di protezione (poi magari sbaglio)

PS: comunque non mi sembri ignorante in informatica anzi :)
ciao :)

Ignorante Informatico
07-06-2008, 18:44
..di solito cerco di puntare sopratutto in ambito sicurezza solo su software stra-collaudati...
Certo, concordo (della serie: si contano sulle dita di una mano :D).

In più, personalmente, mi piace affiancare a questi almeno un programma interessante (in prospettiva).

PS: comunque non mi sembri ignorante in informatica anzi :)
Che dire... mi disegnano così (mi piacerebbe :sofico:)

lancetta
07-06-2008, 23:29
Malwarebytes è giovane quindi sempre da affiancare ad altri soft, però è veloce nella scansione, leggero e aggiornano,(correggendo bug) anche l'engine molto spesso....non è invadente, il mio consiglio invece è di tenerlo...perchè credo che questo softawarillo ne farà di strada (vedi Superantispyware ad esempio) Per quanto riguarda i Falsi, cè ne sono di più blasonati che nonostante presenti da anni ne prendono di cantonate (Asquared per citarne uno)..Tutto normale quindi :asd:

ekerazha
15-06-2008, 10:17
Gli unici software freeware con un minimo di protezione in tempo reale sono SpyBot, Windows Defender, Spyware Terminator...... e basta?

Nuz
15-06-2008, 14:19
Gli unici software freeware con un minimo di protezione in tempo reale sono SpyBot, Windows Defender, Spyware Terminator...... e basta?

Qui trovi una lista aggiornata:

http://wiki.castlecops.com/Lists_of_freeware_antispyware

ekerazha
15-06-2008, 16:04
Comunque manca un sito di riferimento per le comparative tra anti-spyware...

... abbiamo av-comparatives.org per gli antivirus, abbiamo matousec.com per i firewall, ma per gli anti-spyware non c'è praticamente nulla di serio...

manga81
16-06-2008, 10:55

... abbiamo av-comparatives.org per gli antivirus, abbiamo matousec.com per i firewall, ma per gli anti-spyware non c'è praticamente nulla di serio...

lo crei tu :asd:

vediamo se nv25 si accolla un sito simile :sofico:

ekerazha
16-06-2008, 11:28
lo crei tu :asd:

Sì ho già poche cose da fare :D

enry2772
17-06-2008, 10:44
Scusate amici volevo sapere voi quale usate con Vista a 64bit???
Ne ho bisogno urgente .

Grazie. :)

Stefy_MHR
05-07-2008, 09:45
Ciao ragazzi! Attualmente ho a-squared e antispyware installati. Sento la necessità di installarne un 3° ma non so quale... ho già provato spyware terminator ma non mi sembra un gran chè.
se potete aiutarmi vi ringrazio!:D

Nuz
05-07-2008, 10:45

Un sito che svolge delle comparative anche di antispy abbastanza recenti è SSupdater.com:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1770812

Sulla serietà non mi pronuncio in ogni caso per chi non si fidasse può sempre provare il test fai da te che propongono.

Nuz
05-07-2008, 11:02
Ciao ragazzi! Attualmente ho a-squared e antispyware installati. Sento la necessità di installarne un 3° ma non so quale... ho già provato spyware terminator ma non mi sembra un gran chè.
se potete aiutarmi vi ringrazio!:D

Per le scansioni on-demand: Malwarebytes' Anti-Malware

murack83pa
05-07-2008, 11:29

quoto :D

ciao Nuz :)

Stefy_MHR
05-07-2008, 13:04
Vedo di provarlo allora....
ciao

Nuz
05-07-2008, 17:27
quoto :D

ciao Nuz :)

Ciao murack :)

Stefy_MHR
05-07-2008, 21:01
Installato Malwarebytes' Anti-Malware.... come grafica non è un capolavoro di giotto ma sembra funzare per adesso.:D Sai per caso se hai la protezione in tempo reale?:)

Nuz
05-07-2008, 22:11
Installato Malwarebytes' Anti-Malware.... come grafica non è un capolavoro di giotto ma sembra funzare per adesso.:D Sai per caso se hai la protezione in tempo reale?:)

Come a-squared e SUPERAntispyware la protezione real-time c'è solo nella versione a pagamento.

Free con la protezione in tempo reale ce ne sono pochi:

http://wiki.castlecops.com/Lists_of_freeware_antispyware#Includes_Resident_protection_antispyware

BlindSide
12-07-2008, 13:33
aiuto! avevo adaware 2007 e tutto andava ok...dopo che ho fatto l'aggiornamneto alla versione 2008 non va più bene. cioè mentre faccio la scansione completa mi si blocca su un file,il tempo continua a scorrere ma non scansione più rimane sempre fisso!

cosa devo fare? uso windows vista.Magari ha ancora problemi con questo OS? vero?

alternative ad adaware? sono interessato non a un programma pesante,io ogni tanto faccio una scansione....cosa mi consigliate???

Jo77
12-07-2008, 14:24
SUPERAntiSpyware Free Edition
a-squared free

man
23-07-2008, 16:55
COmunque mi sembra di capire che alla fine vince sempre SpyBot Search & Destroy :sofico:

Io al momento stò usando a-squared Free, oltre che dei cookie traccianti non rileva altro:help:

Quale antispyware gli affianco?

Stefy_MHR
23-07-2008, 17:11
COmunque mi sembra di capire che alla fine vince sempre SpyBot Search & Destroy :sofico:

Io al momento stò usando a-squared Free, oltre che dei cookie traccianti non rileva altro:help:

Quale antispyware gli affianco?
superantispyware:)

Ignorante Informatico
25-07-2008, 16:44
Disponibile Malwarebytes Anti-Malware 1.23 :)

Credo sia utile ricordare, a chi preferisce l'aggiornamento manuale (diciamo così) delle firme, di effettuare l'update di MBAM, altrimenti si rischierebbe di non poter usare il programma stesso (in quanto il DB delle firme non risulterebbe compatibile con la versione installata).

ShoShen
25-07-2008, 16:54
COmunque mi sembra di capire che alla fine vince sempre SpyBot Search & Destroy

sarebbe interessante rifare il sondaggio...
ormai non è più rappresentativo, inoltre mancano alcuni antispy (come malwarebytes)...mentre altri non esistono più :)

Ignorante Informatico
25-07-2008, 17:01
..ormai non è più rappresentativo..
D'accordo in pieno, anche se (IMHO) non ha mai rispecchiato l'effettiva bontà dei programmi citati :)

Il problema è dovuto anche a molti altri media che se ne escono con i soliti nomi noti, senza sapere di essere rimasti fermi a valutazioni vecchie di 2-3 anni.

ShoShen
25-07-2008, 17:14
@Ignorante Informatico

concordo,
se fai caso nella discussione\sondaggio aperta da murack qualche tempo fa su quale sia l'antivirus che gli utenti reputino migliore, i risultati sono stati molto più vicini alla realtà... ("vincono" kaspersky e antivir) di questo sondaggio, dove prevalgono ad-aware e spybot

mi sembra come dicevi anche tu, una tendenza non più attuale...inoltre c'è da redistribuire tutto il carico di voti derivanti dalla caduta di prestigio di alcuni antispy e dalla eliminazione dal mercato di parte di essi

se facciamo un calcolo ci sono almeno due terzi di voti che tornano in ballo (esempio superantispyware usato da un utente su 10 è veramente poco )

yak
27-07-2008, 07:26
ma allora quali sono i migliori ? ... non lo dite mai ..

Io vorrei istallarne solo 1 .. possibilmente Freeware

quale istallo ?

Stefy_MHR
27-07-2008, 15:10
ma allora quali sono i migliori ? ... non lo dite mai ..

Io vorrei istallarne solo 1 .. possibilmente Freeware

quale istallo ?
Io ho:
a-squared
superantispyware
Malwarebytes Anti-Malware

Penso che i primi due sono d'obbligo!:)

yak
29-07-2008, 08:14
Grazie

ho gia istallato superantispyware

Su a-squared ho sentito pareri molto discordanti ..

perche' affiancarlo all'altro (superantispyware ) ??

Ignorante Informatico
29-07-2008, 11:21
..Su a-squared ho sentito pareri molto discordanti ..

perche' affiancarlo all'altro (superantispyware ) ??
Beh, a-squared ha un motore di scansione potente e gode di un'ottima percentuale di rilevazione. Uno dei problemi esistenti è quello legato ai falsi positivi, tuttavia superabili con intuito e scansioni ulteriori (magari facendo l'upload del file 'incriminato' su VirusTotal (http://www.virustotal.com/) o scansionando lo stesso con altri tool).

Il motivo per cui è bene tenerli affiancati è dovuto alla complementarità di programmi del genere: laddove non arrivasse il primo, potrebbe rimediare il secondo :)

@ShoShen:

dato che gli attuali anti-spyware si occupano anche della rilevazione/rimozione di rootkit et similia, non pensi che il prossimo thread dovrebbe vedere la sostituzione del termine anti-spyware con anti-malware? :)

yak
29-07-2008, 11:38
Uno dei problemi esistenti è quello legato ai falsi positivi,

Grazie delle spiegazioni.

ma cancellare un falso positivo non presenta rischi, no ?

leolas
29-07-2008, 12:41
Grazie delle spiegazioni.

ma cancellare un falso positivo non presenta rischi, no ?

dipende da cos'è il falso positivo: tempo fa kaspersky aveva segnalato come virus addirittura explorer.exe http://www.downloadblog.it/post/5241/windows-explorer-e-un-virus-parola-di-kaspersky :D

spesso son delle cavolate, a volte capita che siano dei file importanti (a me non è mai successo di "rovinare" il pc per colpa di un FP, comunque..)

ShoShen
29-07-2008, 14:25
@ShoShen:

dato che gli attuali anti-spyware si occupano anche della rilevazione/rimozione di rootkit et similia, non pensi che il prossimo thread dovrebbe vedere la sostituzione del termine anti-spyware con anti-malware? :)
ciao I.I :)
io sarei per thread ufficiale antispy/malware :p
comunque va beh... alla fine è un aspetto secondario :oink:

per tornare in thread...secondo me molto meglio un opzione che noi spesso sottovalutiamo...ovvero l'uso di un antivirus che incorpora un modulo antispy (antivir premium o kaspersky)...in questo modo riduciamo sia il numero dei software installati, sia il rischio di possibili conflitti (essendo un solo software ad occuparsi di tutto)...inoltre abbiamo una protezione in tempo reale preventiva

altrimenti constata l'impossibilità di un software antispy di coprire tutto l'arco delle possibili minacce, finiamo per mettere insieme due o tre antispy nel tentativo di coprire l'uno le lacune dell'altro(cosa che a me proprio non piace...più servizi che si avviano, più consumo di risorse ecc)
spesso questo modo di fare neanche basta...esempio, nonostante la scansione periodica di più prodotti antispy specifici (usando qualche scan online, oppure superantispyware che è l'unico che ho installato a pieno regime ) a me nessuno segnalava la presenza di software sospetti (anche se inattivi ) nelle cartelle di comodo (riferito ad una toolbar dello stesso comodo) e nella cartella di azureus (altra toolbar ...quella di ASK) e l'unico a farlo è stato il tool di kaspersky...

ps: piccolo ot...forse a questo proposito sarebbe utile un 3d in cui vengono raccolti tutti i software che incorporano una qualche forma di programmi assimilabili agli adware,spy (o anche più semplicemente toolbar )...

mi spiego meglio...vado per installare daemon tools e cercano di propinarmi anche il loro adware, se provo con nero rompono con la toolbar di ask (come azureus) riconosciuta da molti antivirus come nulla di particolamente promettente :D ...quelli di comodo pretendono che io cambi la pagina iniziale con la loro,il motore di ricerca con il loro ed installi un altra toolbar (anche essa riconosciuta da un paio di antivirus )

nulla di particolarmente pericoloso...solo che spesso vengono installati e mantenuti inattivi sul disco rigido dopo esplicito rifiuto da parte dell'utente (anche facendo un installazione personalizzata il risultato non cambia)
oppure contano sul fatto che la maggior parte degli utenti tende a dare sempre il proprio assenso (ok) durante l'installazione

intendo qualcosa tipo questo articolo
http://www.safer-networking.org/it/articles/infected_and_clean.html

Ignorante Informatico
30-07-2008, 10:53
..ovvero l'uso di un antivirus che incorpora un modulo antispy..
Certo, un AV che integri tale modulo è sempre conveniente. Tuttavia, mi sento di dire che almeno un altro programma anti-malware, destinato a sole scansioni on-demand, sia necessario :)

Per quanto riguarda le toolbar (et similia) incluse in diversi programmi ottimi e noti, ritengo Spybot-S&D sia ancora superiore agli altri nella rilevazione di orpelli del genere, ma non dimentichiamo come i vari a-squared e SUPERAntiSpyware si rivelino (ancora) importantissimi nella rilevazione/rimozione di software ben più pericolosi :p

ShoShen
30-07-2008, 14:03
@Ignorante Informatico

ciao I.I, :D a me nemmeno spybot li rilevava nel caso specifico, (ma solo il tool di kaspersky) :)

per carità nulla di pericoloso (una volta che si è scelto di non installarli) , il punto è che a me sembra facciano affidamento sulla non curanza dell'utente che come detto tende a considerare la fase di installazione più una perdita di tempo o come una routine quotidiana che altro...

se faccio un ragionamento su base statistica considerando gli eventi del mio antivirus, ne dovrei dedurre che dovrei guardami più dai software fidati che installo senza eccezionali precauzioni tutti i giorni sul pc , che da quelli che cercano di farlo a mia insaputa

se vado indietro tra gli eventi dell'antivirus vedo una segnalazione per l'adware di daemon tools, una per la toolbar di azureus e un altra per quella di comodo...e praticamente nessuna (se non le solite sciocchezze nei temporanei ecc) per virus vari che tentano di installarsi a mia insaputa

da questo discorso secondo me non ne escono bene nemmeno le società produttrici di soft per la sicurezza (se non sbaglio l'onnipresente toolbar di ask era presente anche in spy sweeper) il già citato comodo , lo stesso spywareterminator (dai trascorsi non proprio encomiabili) e che piazza la sua toolbar nel suo software

inoltre perché non indicare chiaramente che anche scegliendo di non installare l'adware il file resta comunque sul pc anche se inattivo ?... magari dandone il percorso esatto per permetterne la cancellazione manuale?
ma poi chi è che sceglie volontariamente di installarsi anche l'adware se questa scelta è opzionale e dunque lasciata alla volontà dell'utente?

PS: ovviamente sono considerazioni generali non rivolte a te personalmente :)

ps2: @ ignorante informatico
se ti va puoi seguire questo 3d su questo argomento tra gavel sirio me ed altri utenti (con uno strano episodio)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598794&page=188

ciao

dg80
04-08-2008, 16:11
Ciao a tutti. :p

Guardando il sondaggio, deduco che il miglior antispyware è SpyBot Search & Destroy. Quello che volevo sapere è se ha la protezione "real time".

Grazie.

murack83pa
04-08-2008, 20:38
Ciao a tutti. :p

Guardando il sondaggio, deduco che il miglior antispyware è SpyBot Search & Destroy. Quello che volevo sapere è se ha la protezione "real time".

Grazie.

guarda, il tuo post capita " a fagiolo":

il sondaggio oramai da molto tempo nn rispecchia la reale situazione dei prodotti migliori in tema di antispyware

spybot, seppur in risalita, da un po di tempo ha lasciato le prime posizioni

qui oramai da un po di tempo consigliamo 2 antispyware free:

Asquared Free

Superantispyware Free

a questi c aggiungiamo ( nb: è un prodotto da affiancare ad uno dei prodotti sopra citati) Malwarebytes Antimalware Free

di questi prodotti free nessuno ha protezione realtime

come protezione realtime ti posso consigliare Spyware Doctor (che però blocca le minaccie rilevate con il real time, ma poi nella scansione nn li elimina, se ricordo bene) oppure Spyware Terminator (che ha un database minore rispetto a tutti gli altri sopra citati)

Riguardo Spybot: si, ha la protezione real time, ma la sua efficacia è da un po di tempo messa in discussione

dg80
04-08-2008, 22:35

Asquared Free

Superantispyware Free

Grazie 1000.
Proverò uno di questi 2 software e al massimo la scansione la lancerò io ogni tanto. :)

gigio2005
05-08-2008, 15:35
Riguardo Spybot: si, ha la protezione real time, ma la sua efficacia è da un po di tempo messa in discussione

da chi? e in base a quale criterio?

anche io sarei interessato ad un antispyware free real-time

(un AS on demand mi sembra abbastanza inutile come software....se non quando ormai e' troppo tardi)

murack83pa
06-08-2008, 13:55
da chi? e in base a quale criterio?

anche io sarei interessato ad un antispyware free real-time

(un AS on demand mi sembra abbastanza inutile come software....se non quando ormai e' troppo tardi)

1. in base all'esperienza sul campo (in questo forum e fuori)

2. in base a persone/utenti che hanno dimostrato nei miei confronti di avere notevoli conoscenze in campo virus e similari (lavorandoci...) i quali hanno rilevato che spybot sia un po scarso, anche se, ripeto, voci di corridoio (lette qua e la nei vari forum, compreso questo) affermano che spybot con l'ultima versione sia migliorato...

3. in base ad una recente comparativa (che nn bisogna però ovviamente prendere come bibbia) fatta da megalab (http://www.megalab.it/articoli.php?id=1257&pagina=1) in cui lo si consiglia solo come immunizzatore del browser, poco efficacia nella pulizia

un test antispyware nn molto recente: clicca qui (http://www.programmifree.com/confronti/confronto-antispyware.htm)

manga81
11-08-2008, 15:33
1. in base all'esperienza sul campo (in questo forum e fuori)

2. in base a persone/utenti che hanno dimostrato nei miei confronti di avere notevoli conoscenze in campo virus e similari (lavorandoci...) i quali hanno rilevato che spybot sia un po scarso, anche se, ripeto, voci di corridoio (lette qua e la nei vari forum, compreso questo) affermano che spybot con l'ultima versione sia migliorato...

3. in base ad una recente comparativa (che nn bisogna però ovviamente prendere come bibbia) fatta da megalab (http://www.megalab.it/articoli.php?id=1257&pagina=1) in cui lo si consiglia solo come immunizzatore del browser, poco efficacia nella pulizia

un test antispyware nn molto recente: clicca qui (http://www.programmifree.com/confronti/confronto-antispyware.htm)

spybot serve come immunizzatore ;) Note finali
La frase “Prevenire è sempre meglio che curare” è sempre valida.

L'impiego delle protezioni offerte da Spywareblaster e Spybot impedisce l’accesso a molti siti pericolosi che scaricano malware nel nostro computer.

Consiglio poi di navigare con browser più sicuri di Internet Explorer, come Firefox, con le estensioni per bloccare gli script e le pubblicità, o Opera.

Già con l'utilizzo di queste due soluzioni vi risparmiereste moltissimi problemi.

Consiglio anche l’utilizzo di un programma per il controllo in tempo reale del computer, come lo stesso Spywareterminator, Arovax shield o WinPatrol, che vi segnalino l’installazione di componenti pericolose per il vostro browser, o l’inserimento di programmi in esecuzione automatica, dandovi la possibilità di bloccarle in anticipo prima che possano fare ulteriori danni.

Nuz
20-08-2008, 19:24
Segnalo un Security Test: TrojDemo.exe

http://www.trustware.com/security_test_disclaimer.htm
...

E' disponibile una nuova versione del test: TrojDemo2.exe

http://www.trustware.com/index.php?id=products_vulnerability-test

Attualmente ho solo DriveSentry come protezione e mi avvisato del tentativo di scrittura su disco di trojdemo.txt. Inoltre mi avverte che altri due utenti lo hanno eseguito e che in base alle loro azioni al 50% è da considerarsi una minaccia. Mentre mi dice che non è stato verificato da DriveSentry.
Ovviamente ho cliccato su Deny e ora viene segnalato Safe al 33%.

http://img164.imageshack.us/img164/9002/tdae3.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=tdae3.jpg)

http://img123.imageshack.us/img123/7136/td2xy6.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=td2xy6.jpg)

Successivamente l'applicazione viene terminata. Eseguendolo di nuovo DS mi avverte che c'è una regola creata poi si apre TrojDemo2.exe e cliccando su Attack Result si apre il browser però con una pagina vuota.

http://img164.imageshack.us/img164/3772/td3qr7.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=td3qr7.jpg)

Apparentemente sembra che il test sia stato superato.

Nuz
20-08-2008, 21:05
Provato anche con A-Squared AntiMalware 4 beta che ho su VirtualPC. Dopo l'esecuzione non c'è nessun avviso e sul desktop compare il file trojdemo.txt. Poi cliccando su Attack Result l'IDS di A-Squared mi avvisa e selezionando Nega il processo viene interrotto senza che possa aprire il browser per mostrare le informazioni "rubate".

http://img371.imageshack.us/img371/6783/asuq0.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=asuq0.jpg)

Mi pare che il risultato sia buono. A differenza di DriveSentry non mi avvertito solo della scrittura del file di testo sul desktop.

leolas
20-08-2008, 21:57
Successivamente si apre TrojDemo2.exe e cliccando su Attack Result si apre il browser però con una pagina vuota.

http://img164.imageshack.us/img164/3772/td3qr7.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=td3qr7.jpg)

Forse è un errore, nella pagina dovrebbe venir scritto perlomeno "Failed".

Cliccando sui tre puntini non si apre un file *.txt? :confused:

Comunque l'ho provato con OA3b in Modalità Protetta, e il risultato era scontato: è riuscito a spiare solo i files in C:\Documents and Settings\"User"\Documenti\.

EDIT: comunque è un test incompleto, perchè non me ne frega niente se fa uno scan della cartella documenti, se poi non invia dati ad un server :mbe:

Nuz
20-08-2008, 23:06

Dopo il primo Deny di DS il file txt non ha il permesso di essere scritto, quindi se clicco sui tre puntini mi dice che il file non esiste. Credo che dipenda da ciò la pagina vuota.

EDIT: comunque è un test incompleto, perchè non me ne frega niente se fa uno scan della cartella documenti, se poi non invia dati ad un server :mbe:

Questo è quello che dovrebbe fare:

1. Launch your Windows Calculator
2. Abort your Internet Explorer
3. Access several sensitive files (no harm will actually be done), and scan your ‘My Documents’ folder, where you probably keep your private information.
4. We will then place your sensitive file names (names only!) on our server. During the process, your firewall may notify you of our demo trying to access the network; this means that our demo has successfully accessed your system and is trying to report its findings to our server.

arnyreny
21-08-2008, 14:12
Provato anche con A-Squared AntiMalware 4 beta che ho su VirtualPC. Dopo l'esecuzione non c'è nessun avviso e sul desktop compare il file trojdemo.txt. Poi cliccando su Attack Result l'IDS di A-Squared mi avvisa e selezionando Nega il processo viene interrotto senza che possa aprire il browser per mostrare le informazioni "rubate".

http://img371.imageshack.us/img371/6783/asuq0.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=asuq0.jpg)

Mi pare che il risultato sia buono. A differenza di DriveSentry non mi avvertito solo della scrittura del file di testo sul desktop.

tra gli antispy elencati precedentemente sembra che la versione 4 di asquared sia l'unica a bloccare l'attacco... complimenti a emsi software.
tra gli antivirus la nuova versione di kaspersky mette addirittura il file tra le applicazzioni attendibili... puo' darsi che legga qualche firma digitale e capisca della bonta' dell'applicazzione...

@Sirio@
22-08-2008, 16:41
E' disponibile una nuova versione del test: TrojDemo2.exe

http://www.trustware.com/index.php?id=products_vulnerability-test

Attualmente ho solo DriveSentry come protezione e mi avvisato del tentativo di scrittura su disco di trojdemo.txt. [...]

Scusami Nuz, mi accorgo solo ora del test che ieri avevi linkato...
Interessante... DriveSentry si accorge della creazione del file txt, mentre Real Time Defender Professional v1.0 no :(, almeno così settato da default.
Riazzituoi però si è ricordato che nV 25 aveva scritto che per segnalare la creazione di un file bisogna configurare RTD... vedo se riesco a trovare dove ne parla.
Interessante anche il risultato di a-squared.. l'ho sempre considerato ottimo.

Ciao.

@Sirio@
22-08-2008, 16:46

Io questi tre puntini non li avevo :confused:, credo, adesso controllo.

Comunque l'ho provato con OA3b in Modalità Protetta, e il risultato era scontato: è riuscito a spiare solo i files in C:\Documents and Settings\"User"\Documenti\.

Più che incompleto direi....un tantino farlocco.:D

Ciao.

man
23-08-2008, 11:59
Ciao,
sono da un amico che ha il Pc pieno di spyware e Virus, per quest'ultimi direi che ho risolto egregiamente con Antivir, per gli spyware ho provato a-squared, che rileva però solo dei cookie traccianti.

Spybot ha trovato qualcosina in +, ma non mi convince del tutto...cosa mi consigliate di veramente efficace e gratuito per debellare tutto ed avere sempre una buona protezione?

Ciao e grazie

arnyreny
23-08-2008, 12:09
Ciao,
sono da un amico che ha il Pc pieno di spyware e Virus, per quest'ultimi direi che ho risolto egregiamente con Antivir, per gli spyware ho provato a-squared, che rileva però solo dei cookie traccianti.

Spybot ha trovato qualcosina in +, ma non mi convince del tutto...cosa mi consigliate di veramente efficace e gratuito per debellare tutto ed avere sempre una buona protezione?

Ciao e grazie
scarica da google pack spy doctor starter,e' ratuito,
avvialo,clicca su smart update,aggiornalo,fai la scansione, ed elimina i mostri..
se ci sono degli spyware li rilevera'...
in piu' fai una scansione con superantispy free ;)

man
24-08-2008, 09:38
Ok, grazie, ma senza installare tutto quel popò di roba :p del googlepack. quali programmi specifici installare per la rimozione e la protezione dagli spyware?

Lo spybot resident, funziona o è meglio disattivarlo, perchè mi chiede in continuazione dei permessi per delle modifiche:mbe:

Ciao

Jo77
24-08-2008, 10:07
Ok, grazie, ma senza installare tutto quel popò di roba :p del googlepack. quali programmi specifici installare per la rimozione e la protezione dagli spyware?

Lo spybot resident, funziona o è meglio disattivarlo, perchè mi chiede in continuazione dei permessi per delle modifiche:mbe:

Ciao

Disattivalo.

arnyreny
24-08-2008, 14:23

Ciao

purtroppo non esiste un solo prodotto che rivela tutti i tipi di infezioni,
quindi consiglio di installare tutto,ma dopo la scansione,disattivarli.
e attivarli almeno una volta al mese solo per fare la scansione...:read:

man
25-08-2008, 22:10
io pensavo di usare:
spyblaster per immunizzare il sistema, Superantispyware ed a-squared per le scansioni s on-demand ..può andare?

Ciao

arnyreny
26-08-2008, 00:38
io pensavo di usare:
spyblaster per immunizzare il sistema, Superantispyware ed a-squared per le scansioni s on-demand ..può andare?

Ciao

se hai un pc pulito....
puo andare,ma se sei infetto...
anche quello che ti ho consigliato io non e' sufficiente...
per esempio per rogue ci vuole una procedura adatta...
per altri ancora non conosciuti hjack e cosi via;)

Roirei
26-08-2008, 10:08
Mi è successo un bel problema con spybot,la settimana scorsa ho fatto una scansione e mi ha trovato un trojan nel file di registro, cosa rara ma è successo ancora; l'ho cancellato senza farmi troppi problemi ed è successo il dramma. Ho riavviato xp è il sistema è entrato in loop tra desktop e schermata di chiusura senza mai spegnersi. Ho spento il pc e lo stesso succedeva all'accensione con loop tra schermata di caricamento e il desktop.
Ho già risolto rimontando l'immagine con acronis, però ero curioso di sapere se a qualcuno è successo ancora.

man
28-08-2008, 22:28
azzz io sono rimasto molto deluso dal nuovo Spybot, era molto meglio prima chè creava meno casini:mbe:

Comunque per la sola immunizzazione è preferibile Spyblaster o spybot?

ciao

man
29-08-2008, 19:54
manannaccia :oink: , aver installato antivir, spyblaster, A-squared, e Malwarebytes' Anti-Malware non è bastato per proteggermi adeguatamente:doh: , infatti ho beccato un dialer "Accesso" che non riesco a debellare :cry:

Pensavo che con questa configurazione di essere protetto e sicurro al 99%,ma non è stato così:muro:

Quali altri programmi (free)mi consigliate di installare per escludere e prevenire altri problemi?

Attualmete ho:
Antivir
Spyblaster
A-squared free
Malwarebytes' Anti-Malware

Mi manca anche un buon firewall, quale consigliate sempliceed efficacie (della serie lo voglio instalalre e basta senza tante personalizzazioni)

Ciao e grazie

Nuz
29-08-2008, 20:24
manannaccia :oink: , aver installato antivir, spyblaster, A-squared, e Malwarebytes' Anti-Malware non è bastato per proteggermi adeguatamente:doh: , infatti ho beccato un dialer "A...

Per questo genere di richieste c'è questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319

Inolte penso che troverai utile questo post di Ignorante Informatico:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23434547&postcount=3022

Ignorante Informatico
29-08-2008, 22:17
..penso che troverai utile questo post di Ignorante Informatico..
Lusingato :mano:

;)

leolas
30-08-2008, 00:07
Mi manca anche un buon firewall, quale consigliate sempliceed efficacie (della serie lo voglio instalalre e basta senza tante personalizzazioni)

Ciao e grazie

Ti consiglierei un firewall con un HIPS, come OA e Comodo (che peraltro hanno delle ottime guide, qui su hwupgrade :sborone: -della serie tiriamocela poco...)

Sennò, puoi provare Jetico (di cui non ci sono guide, da quel che so..)

Ignorante Informatico
30-08-2008, 00:21
..Sennò, puoi provare Jetico (di cui non ci sono guide, da quel che so..)
Ce ne son due... o una e mezzo :D

leolas
30-08-2008, 00:41
Ce ne son due... o una e mezzo :D

una e mezzo? :mbe:

da quando?! :confused: Cerco suvito :D

--EDIT

Una (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1807098) e mezzo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1056724) (lo scrivo amorevolmente, in quanto non nata per essere guida) ;)

Non avevo mica visto che sirio si stava divertendo a fare una nuova guida :eek:

Ignorante Informatico
30-08-2008, 00:45
Una (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1807098) e mezzo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1056724) (lo scrivo amorevolmente, in quanto non nata per essere guida) ;)

meolag
05-09-2008, 13:22
spybot serve come immunizzatore ;)

Scusate, due domande: Arovax shield e' un HIPS o un Antispyware?
Volendo utilizzare un antispyware real-time free, spyware doctor va bene?

Grazie

murack83pa
06-09-2008, 10:02
nn trovando un topic ufficiale su Malwarebytes Antimalware, chiedo qui:

è da un paio di giorni o forse piu che ho un problema all'avvio di malwarebytes

in particolare mi dice che nn è stato possibile trovare il database e mi chiede se voglio aggirnalo.....

ovviamente acconsento......e cosi effettuo un aggiornamento del database dalla versione 0 all'ultima versione.....:eek:

poi si apre, faccio un giro delle schede e quando arrivo al file di logb mi da un errore:

Error code 728 (0,9)

e nn risulta nell'elenco alcun file di log....

se però poi chiudo e lo riavvio, nn succede piu....i log ritornare al loro posto e nessun' altro errore....

sostanzialmente succede quando lo avvio la prima volta....

a qualkuno è successo? forse si tratta di un piccolo bug nell'ultima versione?

ho cercato sul loro forum se c'era qualkosa ma nulla.....

ShoShen
06-09-2008, 14:57
@ murack

sul forum di malwarebytes si accenna ad un problema simile con un codice errore non troppo differente dal tuo (Error code 728 (0)...ti posto il link , magari vedi se fa al tuo caso

http://translate.google.com/translate?hl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.malwarebytes.org%2Fforums%2Findex.php%3Fshowtopic%3D3356%26st%3D20

murack83pa
06-09-2008, 15:44
@ murack

sul forum di malwarebytes si accenna ad un problema simile con un codice errore non troppo differente dal tuo (Error code 728 (0)...ti posto il link , magari vedi se fa al tuo caso

http://translate.google.com/translate?hl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.malwarebytes.org%2Fforums%2Findex.php%3Fshowtopic%3D3356%26st%3D20

grazie shen :)

ShoShen
06-09-2008, 15:52
ciao murack

intendevo questo passaggio per la precisione

Suggerimento per il momento. Non avviare MBAM da barra delle applicazioni. Si partirà come un altro utente "LocalService" e la funzione di log e database non funzionerà.

murack83pa
06-09-2008, 15:55
ciao murack

intendevo questo passaggio per la precisione

Suggerimento per il momento. Non avviare MBAM da barra delle applicazioni. Si partirà come un altro utente "LocalService" e la funzione di log e database non funzionerà.

si si, l'ho letto....

hanno gia localizzato il bug....dovrebbero risolvere

grazie ancora.....

ciao

Nuz
08-09-2008, 12:00
Scusate, due domande: Arovax shield e' un HIPS o un Antispyware?
Volendo utilizzare un antispyware real-time free, spyware doctor va bene?

Grazie

Arovax Shield è un hips, qui puoi trovare qualcosa a riguardo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733

Però mi pare che da molto non venga aggiornato.
Per gli antispyware con real-time free non c'è molta scelta e Spyware Doctor Starter Edition può essere la scelta migliore. Anche se io ti consiglio la trial di Spyware Doctor che non scade e offre il real-time completo, poi se trovi qualcosa nel pc lo puoi rimuovere manualmente ;).
Per scaricare direttamente la starter senza passare per il google pack:

http://www.vnunet.com/vnunet/downloads/2213005/spyware-doctor-starter-edition

Questo discorso però va bene se usi un antivirus che non ha già la protezione dagli spyware come Antivir personal o PcTools Antivirus. Tu che antivirus hai?

meolag
08-09-2008, 14:53
Arovax Shield è un hips, qui puoi trovare qualcosa a riguardo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733

Però mi pare che da molto non venga aggiornato.
Per gli antispyware con real-time free non c'è molta scelta e Spyware Doctor Starter Edition può essere la scelta migliore. Anche se io ti consiglio la trial di Spyware Doctor che non scade e offre il real-time completo, poi se trovi qualcosa nel pc lo puoi rimuovere manualmente ;).
Per scaricare direttamente la starter senza passare per il google pack:

Questo discorso però va bene se usi un antivirus che non ha già la protezione dagli spyware come Antivir personal o PcTools Antivirus. Tu che antivirus hai?

Allora, come antivirus ho AVIRA antivir 8 PE. Ho scaricato spyware doctor dal sito ufficiale e' giusto? La versione e' la 6.

Nuz
08-09-2008, 15:46
Allora, come antivirus ho AVIRA antivir 8 PE. Ho scaricato spyware doctor dal sito ufficiale e' giusto? La versione e' la 6.

Quello del sito ufficiale è la trial. Ora devi solo vedere se l'impatto sul tuo sistema come risorse usate è "sostenibile", cioè se ti rallenta o meno l'uso.

Un programma che secondo me andrebbe meglio a completare la protezione di Antivir Personal è ThreatFire e occupa poche risorse:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1697472

meolag
08-09-2008, 15:49
Quello del sito ufficiale è la trial. Ora devi solo vedere se l'impatto sul tuo sistema come risorse usate è "sostenibile", cioè se ti rallenta o meno l'uso.

Un programma che secondo me andrebbe meglio a completare la protezione di Antivir Personal è ThreatFire e occupa poche risorse:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1697472

Quindi, spyware doctor non va bene, devo scaricarlo dal link del tuo post, giustp?

Come firewall uso Comodo 3

Nuz
08-09-2008, 16:03
Quindi, spyware doctor non va bene, devo scaricarlo dal link del tuo post, giustp?

Come firewall uso Comodo 3

Dipende da quale versione stai cercando la Starter rimuove quello che trova, ma non è completa come la trial. Quest'ultima ti da il real-time completo, ma se trova qualcosa non lo puoi rimuovere. Spero di averti chiarito le cose.

Hai fatto bene a specificare che usi comodo 3, se hai attivo il defence+ allora threatfire è inutile installarlo.

meolag
08-09-2008, 16:08
Dipende da quale versione stai cercando la Starter rimuove quello che trova, ma non è completa come la trial. Quest'ultima ti da il real-time completo, ma se trova qualcosa non lo puoi rimuovere. Spero di averti chiarito le cose.

Hai fatto bene a specificare che usi comodo 3, se hai attivo il defence+ allora threatfire è inutile installarlo.

Ok, ma la trial scade tra 15 giorni (credo) e dopo, restera' comunque un real-time parziale (vede lo spyware, ma non lo elimina)?

Nuz
08-09-2008, 16:11
Ok, ma la trial scade tra 15 giorni (credo) e dopo, restera' comunque un real-time parziale (vede lo spyware, ma non lo elimina)?

Dove hai letto che la trial scade tra 15 gironi? Da quello che è scritto qui:

http://www.pctools.com/it/spyware-doctor/

Non c'è scadenza, la limitazione è:

non rimuove le minacce rilevate durante le scansioni su richiesta; gli aggiornamenti, inoltre, potrebbero differire da quelli forniti agli utenti registrati

meolag
08-09-2008, 16:16
Dove hai letto che la trial scade tra 15 gironi? Da quello che è scritto qui:

http://www.pctools.com/it/spyware-doctor/

Non c'è scadenza, la limitazione è:

Scusa, hai ragione, ho detto una ca@@ata.
Quindi, blocca in real-time uno spyware ma non elimina quelli che trova durante la scansione. Allora questa versione va bene, giusto?

Nuz
08-09-2008, 16:22
Scusa, hai ragione, ho detto una ca@@ata.
Quindi, blocca in real-time uno spyware ma non elimina quelli che trova durante la scansione. Allora questa versione va bene, giusto?

Si, non ti resta che provarla. Ricorda però che è bene avere anche altri software antispyware per le sole scansioni ad esempio a-squared free, superantispyware o malwarebytes antimalware.

meolag
08-09-2008, 16:25
Si, non ti resta che provarla. Ricorda però che è bene avere anche altri software antispyware per le sole scansioni ad esempio a-squared free, superantispyware o malwarebytes antimalware.

Grazie, cosa intendi per provarla? Il peso del software sul sistema? TIpo RAM usata ecc.

Bhe, certo ho anche altri software stand-alone, superantispyware, malwarebytes spybot & destroy, ma volevo evere anche un controllo real-time delgi spyware.

ShoShen
08-09-2008, 16:29
rag che ne dite di rifare il sondaggio?il primo post è di quasi due anni fa ormai...

Ignorante Informatico
08-09-2008, 16:39
..che ne dite di rifare il sondaggio?
:mano:

murack83pa
08-09-2008, 17:12
:mano:

d'accordo anche io

chi si propone di farlo? :D

Stefy_MHR
08-09-2008, 17:14
rag che ne dite di rifare il sondaggio?il primo post è di quasi due anni fa ormai...

Vero...
Condivido!!:)

Ignorante Informatico
08-09-2008, 17:24
..chi si propone di farlo? :D
ShoShen, fai tu? :)

ShoShen
08-09-2008, 17:24
d'accordo anche io

chi si propone di farlo? :D

chi apre la discussione per me è indifferente...:p per la lista dei nomi degli antispy da aggiungere si potrebbe prima fare una lista preliminare qui per accertarci che tutti i migliori antispy siano presenti

che ne dite?

:stordita:

ShoShen
08-09-2008, 17:26
ShoShen, fai tu? :)

se nessuno si propone io sono disponibile...però come dicevo potremmo fare qui una semplice lista collettivamente dei software da inserire nel nuovo 3d

ps: non so se il mod sia d'accordo alla creazione del nuovo sondaggio ...aspetterei un suo intervento favorevole o contrario

Stefy_MHR
08-09-2008, 17:46
E per chi ha più di un antispyware come vota?:stordita:

ShoShen
08-09-2008, 17:56

questo è un altro aspetto da valutare :) si potrebbe fare un sondaggio con risposte multiple..del tipo quale antispy usi ( potrebbero essere più di uno)

oppure un sondaggio su quale sia il miglior antispyware che richieda un solo nome

ps: per la lista cosa ne pensate di questi primi nomi? quali altri aggiungereste?
superantispyware,spybot,adware,a-squared,malwarebytes,windows defender,spysweeper,spydoctor,spywareblaster,spyware terminator,counterspy,modulo antispy incluso nel mio antivirus

murack83pa
08-09-2008, 18:07
questo è un altro aspetto da valutare :) si potrebbe fare un sondaggio con risposte multiple..del tipo quale antispy usi ( potrebbero essere più di uno)

oppure un sondaggio su quale sia il miglior antispyware che richieda un solo nome

ps: per la lista cosa ne pensate di questi primi nomi? quali altri aggiungereste?
superantispyware,spybot,adware,a-squared,malwarebytes,windows defender,spysweeper,spydoctor,spywareblaster,spyware terminator

questo elenco credo che vada piu che bene.....

per ora sto testando su VM un certo Spy Hunter, gratuito e con realtime (mi sembra), ma nn conosco il suo grado di efficacia...

riguardo il tema del sondaggio, c sono due alternative completamente diverse tra loro:

1. sondaggio su quale antimalware utilizzate quotidianamente ovvero avete installato (quindi eliminiamo i vari tool standalone tipo il tool di kaspersky)

2. sondaggio su quale sia l'antimalware migliore

sono due sondaggi completamente diversi a mio modo di vedere, tenendo presente che chi possiede un antispyware, nn è detto che abbia scelto quello che ritiene il migliore, in quanto vincolato da vincoli di spesa o di prestazione del computer....

Ignorante Informatico
08-09-2008, 18:08
Ne potresti usare 10, ma riconoscere la maggior efficacia ad uno solo di essi :)

(concordo con il tuo avatar, ma non è opportuno rasentare la volgarità... con tanto di rischio flame molto alto)

Nuz
08-09-2008, 18:11
Grazie, cosa intendi per provarla?...

Io l'ho tenuto per più di 9 mesi senza problemi al pc, però , come testimoniano alcuni miei post in questo thread, per le mie abitudini si è rivelato inutile averlo. Per questo ti dico di provarlo e vedere se ne hai veramente bisogno.

superantispyware,spybot,adware,a-squared,malwarebytes,windows defender,spysweeper,spydoctor,spywareblaster,spyware terminator

I preferirei mettere più di una risposta. Tra i nomi aggiungerei counterspy, sebbene non credo sia molto usato visto che c'è solo in versione trial come spysweeper e non si sono viste promo, comunque credo che sia tra i migliori, almeno da certi test che ho visto su ssupdater.com.

ShoShen
08-09-2008, 18:12
potremmo aggiungere una voce del tipo uso l'antispy incluso nel mio antivirus...(avira premium ecc) che ne dite?

aggiungiamo anche threatfire oppure no?

ShoShen
08-09-2008, 18:14
Io l'ho tenuto per più di 9 mesi senza problemi al pc, però , come testimoniano alcuni miei post in questo thread, per le mie abitudini si è rivelato inutile averlo. Per questo ti dico di provarlo e vedere se ne hai veramente bisogno.

I preferirei mettere più di una risposta. Tra i nomi aggiungerei counterspy, sebbene non credo sia molto usato visto che c'è solo in versione trial come spysweeper e non si sono viste promo, comunque credo che sia tra i migliori, almeno da certi test che ho visto su ssupdater.com.

concordo su counterspy:)

ShoShen
08-09-2008, 18:16
questo elenco credo che vada piu che bene.....

per ora sto testando su VM un certo Spy Hunter, gratuito e con realtime (mi sembra), ma nn conosco il suo grado di efficacia...

riguardo il tema del sondaggio, c sono due alternative completamente diverse tra loro:

1. sondaggio su quale antimalware utilizzate quotidianamente ovvero avete installato (quindi eliminiamo i vari tool standalone tipo il tool di kaspersky)

2. sondaggio su quale sia l'antimalware migliore

sono due sondaggi completamente diversi a mio modo di vedere, tenendo presente che chi possiede un antispyware, nn è detto che abbia scelto quello che ritiene il migliore, in quanto vincolato da vincoli di spesa o di prestazione del computer....

anche io avevo sentito parlare bene di spy hunter ma antivir rilevava il software...inoltre qui sul forum risultò essere stato sull'elenco Spyware Warrior

Nuz
08-09-2008, 18:21
...per ora sto testando su VM un certo Spy Hunter, gratuito e con realtime (mi sembra), ma nn conosco il suo grado di efficacia...

.....

Qualche mese fa lo avevo provato anch'io, vedi post da #384 a #390:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20144619#post20144619

Ed era venuto fuori un comportamento strano. Per l'efficacia non trovai test in rete, ma piuttosto se ne parlava male.

Un altro antispyware di cui ho letto recentemente (sempre su ssupdater.com) è Spy Emergency, ma credo che nessuno lo voterebbe anche perchè esiste solo in versione trial 30 giorni.

Nuz
08-09-2008, 18:27
potremmo aggiungere una voce del tipo uso l'antispy incluso nel mio antivirus...(avira premium ecc) che ne dite?

Sono d'accordo.

aggiungiamo anche threatfire oppure no?

Non saprei, sentiamo cosa ne pensano anche gli altri.

ShoShen
08-09-2008, 18:35
Non saprei, sentiamo cosa ne pensano anche gli altri.

si potrebbe considerare l'aggiunta di prodotti come prevx 2, threatfire ...magari anche win patrol (?) e fare un sondaggio antispy/malware generico... oppure restiamo sul classico con i soli antispy
:oink:

murack83pa
08-09-2008, 18:45
si potrebbe considerare l'aggiunta di prodotti come prevx 2, threatfire ...magari anche win patrol (?) e fare un sondaggio antispy/malware generico... oppure restiamo sul classico con i soli antispy
:oink:

la cosa si fa complessa.....

considera che threatfire è in un certo senso anche antivirus o cmq viene qualificato come tale...

inoltre, visto le sue caratteristiche di analisi, dovremmo inserire allora anche prevx come dicevi tu e mamutu...e nn so quali altri

in tale caso, dovremmo parlare di antimalware...

Ignorante Informatico
08-09-2008, 18:50
Il mio timore è che gli utenti poco avvezzi ai software citati inizino a considerarli tutti come appartenenti alla stessa tipologia.

Insomma, per fare un esempio, non vorrei che ThreatFire fosse considerato alla stessa stregua di programmi come a-squared (fatte salve eventuali funzioni simili).

ShoShen
08-09-2008, 18:51
la cosa si fa complessa.....

considera che threatfire è in un certo senso anche antivirus o cmq viene qualificato come tale...

inoltre, visto le sue caratteristiche di analisi, dovremmo inserire allora anche prevx come dicevi tu e mamutu...e nn so quali altri

in tale caso, dovremmo parlare di antimalware...

si è vero...allungheremo di molto la lista complicando la situazione... (non saprei gli altri cosa ne pensano)

e di aggiungere rogueremover che ne pensate?

ShoShen
08-09-2008, 18:53
Il mio timore è che gli utenti poco avvezzi ai software citati inizino a considerarli tutti come appartenenti alla stessa tipologia.

Insomma, per fare un esempio, non vorrei che ThreatFire fosse considerato alla stessa stregua di programmi come a-squared (fatte salve eventuali funzioni simili).

quoto... proponevo threatfire anche perché vedevo che alcuni utenti come nuz lo usavano e ne erano soddisfatti (comunque in effetti complicheremmo di molte le cose a noi e agli altri)

murack83pa
08-09-2008, 18:54

concordo

si è vero...allungheremo di molto la lista complicando la situazione... (non saprei gli altri cosa ne pensano)

e di aggiungere rogueremover che ne pensate?

rogueremover direi di no:

a parte che è un programma specifico per determinate minaccie, inoltre gia abbiamo inserito un programma piu completo appartenente alla stessa software house, ovvero malwarebytes antimalware

ShoShen
08-09-2008, 19:46
rogueremover direi di no:

a parte che è un programma specifico per determinate minaccie, inoltre gia abbiamo inserito un programma piu completo appartenente alla stessa software house, ovvero malwarebytes antimalware

ok, resta da valutare se il sondaggio dovrebbe essere a scelta multipla oppure singola...

e se aggiungere altri nomi alla lista che per il momento comprende (dai pareri che sono emersi in questi post) :
superantispyware,spybot,adware,a-squared,malwarebytes,windows defender,spysweeper,spywaredoctor,spywareblaster,spyware terminator,counterspy,modulo antispy incluso nell'antivirus che utilizzo, altro
(se qualcuno vuole suggerire altri nomi ...)

inoltre credo che prima dovremmo avere un parere dal mod sull'utilità o meno di un nuovo 3d sugli antispy (altrimenti si tratterebbe di un doppione)

meolag
09-09-2008, 08:37

Ho capito, effettivamente mi chiedo se un antispyware real-time (usando per navigare firefox) sia necessario.

leolas
09-09-2008, 13:09
anche io avevo sentito parlare bene di spy hunter ma antivir rilevava il software...inoltre qui sul forum risultò essere stato sull'elenco Spyware Warrior

per me è un gran bel software, è l'unico antispyware che consiglai di passare a Firefox :D

Non saprei com'è messo in efficacia.. L'avevo testato e mi aveva dato uan buona impressione, comunque..

PS: io prevx, threat eccetera li metterei.. Non vengono mai nominati da nessuna parte :D
Magari si possono mettere anche opzioni come "scan online", "hijackthis" e altri programmi che vengono spesso utilizzati per rimuovere spyware.. Dipende se il sondaggio sarà "Quali Antispyware usi" o "Qual'è il migliore antispy"

EDIT: stavo pensando che altrimenti potremmo fare un thread + sondaggio dedicato ai HIPS-CIPS e simili come prevx, threatfire, Mamutu, RTD, COmodo D+, OA, Eqsecure ecc ecc

ShoShen
09-09-2008, 14:14
@ leo

io concordo sulla seconda opzione che proponi (ovvero che si possa farne un sondaggio a parte e dedicarne un altro per i soli antispy)

il punto è che questi software threatfire , prevx ecc vanno bene per un po tutte le minacce...quindi non si sa dove inserirli (non essendo specifici)
ps: inviato il link al mod della discussione

xcdegasp
09-09-2008, 14:45

il thread è rivolto più a discutere dei vari antispyware che come sondaggio.. del resto la natura stessa di un sondaggio per essere considerato (nel senso di preso in considerazione) deve avere una scadenza prefissata dopo la quale non si possa votare :)
anche così facendo non si avrebbero dati comunque affidabili o div certo valore perchè per ipotesi domani potrei cambiare antispyware e trovarmi benissimo con quello nuovo, ma avrei già votato quello che usavo precedentemente..

è così importante avere un sondaggio? se sì, per quale motivo?
se non è fondamentale avere un sondaggio, perchè non si può proseguire in questo?

ovviamente queste considerazioni nascono dall'importanza che state dando a tale obbiettivo, ossia il nuovo sondaggio...

murack83pa
09-09-2008, 15:14
il thread è rivolto più a discutere dei vari antispyware che come sondaggio.. del resto la natura stessa di un sondaggio per essere considerato (nel senso di preso in considerazione) deve avere una scadenza prefissata dopo la quale non si possa votare :)
anche così facendo non si avrebbero dati comunque affidabili o div certo valore perchè per ipotesi domani potrei cambiare antispyware e trovarmi benissimo con quello nuovo, ma avrei già votato quello che usavo precedentemente..

se non è fondamentale avere un sondaggio, perchè non si può proseguire in questo?

ovviamente queste considerazioni nascono dall'importanza che state dando a tale obbiettivo, ossia il nuovo sondaggio...

una domanda:

la piattaforma nn permette la modifica del voto? non si puo dare la possibilita di cambiare succesivamente la propria scelta?

cosi avremmo un sondaggio sempre aggiornato e piu durevole...

cmq a parte questo, lo spunto è nata dalla considerazione che in questo sondaggio si fa riferimento a nomi di antispy oramai inesistenti e mancano nomi di antispy che stanno facendo un ottimo lavoro, come malwarebytes antimalware

quindi se nn un sondaggio, rimane la necessità cmq, imho, di aprire un nuovo 3d ufficiale sugli antispyware...

ShoShen
09-09-2008, 16:14

personalmente non reputo necessario o indispensabile l'apertura di un nuovo sondaggio sugli antispy.:)
consideravo solamente che potesse risultare se non altro interessante evidenziare quelli che nel corso del tempo possono essere stati i cambiamenti nelle preferenze degli utenti.

sulle motivazioni per le quali avevo proposto l'apertura di un nuovo sondaggio era che quest'ultimo non sembrava più affidabile... a distanza di quasi due anni notiamo che circa l'ottanta per cento dei voti è ripartito tra spybot, adware e avg...di questi i primi due non possiedono più la qualità di una volta...l'altro è addirittura scomparso inglobato nell'antivirus...

altri voti si disperdono nel conteggio di antispy non più esistenti, malwarebytes è del tutto assente
tengo a precisare che queste sono solo mie considerazioni personali per le quali non ritengo più attendibili il sondaggio (motivazioni che possono benissimo essere sbagliate)

tra l'altro il 3d in questione ultimamente si sta rilevando una discussione con ben poco di tecnico o utile per gli utenti...generalmente qualcuno chiede che software utilizzare e qualcun altro risponde con un paio di nomi...speravamo che un nuovo 3d portasse un po di linfa anche in questo senso

ritiro comunque senza alcuna difficoltà la proposta di aprire un nuovo sondaggio :)

murack83pa
09-09-2008, 16:26
personalmente non reputo necessario o indispensabile l'apertura di un nuovo sondaggio sugli antispy.:)
consideravo solamente che potesse risultare se non altro interessante evidenziare quelli che nel corso del tempo possono essere stati i cambiamenti nelle preferenze degli utenti.

sulle motivazioni per le quali avevo proposto l'apertura di un nuovo sondaggio era che quest'ultimo non sembrava più affidabile... a distanza di quasi due anni notiamo che circa l'ottanta per cento dei voti è ripartito tra spybot, adware e avg...di questi i primi due non possiedono più la qualità di una volta...l'altro è addirittura scomparso inglobato nell'antivirus...

altri voti si disperdono nel conteggio di antispy non più esistenti, malwarebytes è del tutto assente
tengo a precisare che queste sono solo mie considerazioni personali per le quali non ritengo più attendibili il sondaggio (motivazioni che possono benissimo essere sbagliate)

tra l'altro il 3d in questione ultimamente si sta rilevando una discussione con ben poco di tecnico o utile per gli utenti...generalmente qualcuno chiede che software utilizzare e qualcun altro risponde con un paio di nomi...speravamo che un nuovo 3d portasse un po di linfa anche in questo senso

ritiro comunque senza alcuna difficoltà la proposta di aprire un nuovo sondaggio :)

io dico che appoggio pienamente la tua proposta, e ti invito a nn ritirarla... :)

le tue motivazione le condivido e le ritengo valide

tutt'al piu a questo punto si potrebbe discutere se aprire un vero e propio nuovo sondaggio oppure un nuovo 3d ufficiale dove l'utente meno esperto nn si faccia ingannare dai nomi e dai risultati che appaiono qui....

Pasquale.85
09-09-2008, 17:20
Salve a tutti, sono alla ricerca del migliore antispyware in circolazione. Il mio pc ha Vista come SO, explorer come browser e Avg Free come antivurus. Vorrei sapere quale antispyware free mi consigliate. Grazie

ShoShen
09-09-2008, 18:34
io dico che appoggio pienamente la tua proposta, e ti invito a nn ritirarla... :)

le tue motivazione le condivido e le ritengo valide

tutt'al piu a questo punto si potrebbe discutere se aprire un vero e propio nuovo sondaggio oppure un nuovo 3d ufficiale dove l'utente meno esperto nn si faccia ingannare dai nomi e dai risultati che appaiono qui....

ti ringrazio :)

in linea generale, ma questo è pur sempre un mio parere, una discussione che viene proposta come sondaggio dovrebbe essere aggiornata come qualsiasi altro 3d...altrimenti viene a mancare lo scopo stesso del sondaggio :)

un sondaggio è pur sempre un mezzo per fotografare le tendenze attuali (in questo caso parliamo di antispy ...ma potremmo estenderlo a qualsiasi altro argomento)
quando un sondaggio è inattuale perde la sua ragione primaria...
da qui la mia proposta di aggiornarlo

ritiro ad ogni modo la mia proposta che era partita come un idea di "lavoro collettivo" ma che comunque non si è concretizzata :)

murack83pa
09-09-2008, 18:47
ti ringrazio :)

in linea generale, ma questo è pur sempre un mio parere, una discussione che viene proposta come sondaggio dovrebbe essere aggiornata come qualsiasi altro 3d...altrimenti viene a mancare lo scopo stesso del sondaggio :)

un sondaggio è pur sempre un mezzo per fotografare le tendenze attuali (in questo caso parliamo di antispy ...ma potremmo estenderlo a qualsiasi altro argomento)
quando un sondaggio è inattuale perde la sua ragione primaria...
da qui la mia proposta di aggiornarlo

ritiro ad ogni modo la mia proposta che era partita come un idea di "lavoro collettivo" ma che comunque non si è concretizzata :)

io dico che nn devi essere cosi arrendevole...:)

si sta discutendo, nn mi sembra che il mod abbia dato un secco no....

vediamo cosa ne pensa, vediamo cosa propone...

nn mi sembra che tu sia il solo a volere questo "cambiamento"

il forum lo costruiamo noi, noi utenti......è solo questione di organizzarci al meglio, insieme al supporto del moderatore

leolas
09-09-2008, 19:18

in che senso? :confused:

cioè.. non si è concretizzato il "lavoro collettivo", o la proposta di fare nuovi sondaggi per antispy e hips?

ShoShen
09-09-2008, 19:56
@ murack
per carità, nessuna arrendevolezza...:asd:

solo che non si può aprire un dibattito tutte le volte che si intende prendere un iniziativa...se guardi la prima proposta di aggiornare il 3d risale a molti post più sopra...poi ce ne è stata una seconda

qui si tratta di cliccare su "nuova discussione" e mettere 11 nomi in fila...se anche questo genere discussioni o distinguo, se dobbiamo come al solito (:asd: ) finire a discutere non sul 3d stesso ma se sia utile o meno farlo...sinceramente non c'è più un utilità in questo :)

ps:ecco qui il sondaggio aggiornato :asd:
http://www.google.com/insights/search/#cat=&q=adware%2Cspybot%2Csuperantispyware%2Ca-squared%2Cspyware%20doctor&geo=&date=1%2F2008%2012m&clp=&cmpt=q

ShoShen
09-09-2008, 20:01
in che senso? :confused:

cioè.. non si è concretizzato il "lavoro collettivo", o la proposta di fare nuovi sondaggi per antispy e hips?

intendevo dire che non si è concretizzato il 3d :)

leolas
09-09-2008, 20:05
@ murack

solo che non si può aprire un dibattito tutte le volte che si intende prendere un iniziativa...se guardi la prima proposta di aggiornare il 3d risale a molti post più sopra...poi ce ne è stata una seconda

qui si tratta di cliccare su "nuova discussione" e mettere 11 nomi in fila...se anche questo genere discussioni o distinguo, se dobbiamo come al solito (:asd: ) finire a discutere non sul 3d stesso ma se sia utile o meno farlo...sinceramente non c'è più un utilità in questo :)

http://www.google.com/insights/search/#cat=&q=adware%2Cspybot%2Csuperantispyware%2Ca-squared%2Cspyware%20doctor&geo=&date=1%2F2008%2012m&clp=&cmpt=q

allora se ne parla in consigli & proposte ecc ecc

Non mi sembra che deg abbia detto che non si fa; ha le sue buone ragioni, comunque, di fare delle domande per decidere se è una buona idea o no! Se in 10 lo vogliono fare, in 3 no, dato che siamo in democrazia, direi che si fa! Se in 10 non lo vogliono, in 3 lo vogliono, durei che non si fa ;)

E' vero che comunque la decisione finale spetta al moderatore, ma se in molti pensano che sia utile un nuovo thread, perchè dovrebbe dire di no?

ShoShen
09-09-2008, 20:25

Non mi sembra che deg abbia detto che non si fa; ha le sue buone ragioni, comunque, di fare delle domande per decidere se è una buona idea o no! Se in 10 lo vogliono fare, in 3 no, dato che siamo in democrazia, direi che si fa! Se in 10 non lo vogliono, in 3 lo vogliono, durei che non si fa ;)

E' vero che comunque la decisione finale spetta al moderatore, ma se in molti pensano che sia utile un nuovo thread, perchè dovrebbe dire di no?

non abbiamo fatto la domanda "in consigli e suggerimenti" semplicemente perché è nata come una cosa spontanea in questo 3d tra gli utenti che hanno aderito alla proposta iniziale , inoltre avevamo abbozzato una lista di software da includere nell'eventuale sondaggio che sarebbe stato ot in quel 3d :)
abbiamo comunque preventivamente informato il moderatore della discussione in atto e chiesto un suo parere sul punto

per il resto io ho ritirato la mia personale adesione semplicemente perché ritengo inutile fare un sondaggio se sia utile o meno fare il sondaggio sugli antispy,:asd: ma non precludo di certo a voi di aprire un nuovo 3d , anzi :)

murack83pa
09-09-2008, 22:19
@ murack

ciao shen

credo che come detto da leo, al momento dobbiamo solo aspettare un segno del moderatore e vedere cosa ne pensa...

al limite, riproporremo la questione nel 3d consiglio e proposte, se qui risulta OT

PS:

sto provando spy hunter e nn mi sembra malaccio

al momento nn mi sembra di rilevare comportamente strani

nn mi ha rilevato nulla di strano e malwarebytes nn me lo rileva come rogue

il software nn compare nella famosa lista di rogue antispyware di spywarewarrior:

vi terrò aggiornati :)

xcdegasp
09-09-2008, 23:23
una domanda:

la piattaforma nn permette la modifica del voto? non si puo dare la possibilita di cambiare succesivamente la propria scelta?
no perchè si viene a invalidare automaticamente il sondaggio, un voto è sempre definitivo.

cmq a parte questo, lo spunto è nata dalla considerazione che in questo sondaggio si fa riferimento a nomi di antispy oramai inesistenti e mancano nomi di antispy che stanno facendo un ottimo lavoro, come malwarebytes antimalware

quindi se nn un sondaggio, rimane la necessità cmq, imho, di aprire un nuovo 3d ufficiale sugli antispyware...
bhè non sarebbe però nemmeno più un sondaggio la parte importante...
un sondaggio serve o no a questo punto?

se non ci fosse sarebbe più gestibile il thread?

a qualcuno interessa ancora un sondaggio esclusivo sugli antispyware quando esiste anche quello delle configurazioni?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795274

forse queste domande dovreste porvi prima per capire le necessità della community...

cosa proponi allora per combattere questa marea che porta la discussione sul non tecnico e sul OT rispetto all'argomento trattato di base?
non è ad aprirne uno nuovo che cambi le cose a meno che non si intraprenda una nuova strada, se fosse il medesimo ma solo nuovo non cambierebbe comunque il risultato.. stessa terra con gli stessi semi da gli stessi risultati :)

non abbiamo fatto la domanda "in consigli e suggerimenti" semplicemente perché è nata come una cosa spontanea in questo 3d tra gli utenti che hanno aderito alla proposta iniziale , inoltre avevamo abbozzato una lista di software da includere nell'eventuale sondaggio che sarebbe stato ot in quel 3d :)
abbiamo comunque preventivamente informato il moderatore della discussione in atto e chiesto un suo parere sul punto

per il resto io ho ritirato la mia personale adesione semplicemente perché ritengo inutile fare un sondaggio se sia utile o meno fare il sondaggio sugli antispy,:asd: ma non precludo di certo a voi di aprire un nuovo 3d , anzi :)
come ben dici avete chiesto un parere che tra l'altro non vi è stato negato, non vi è stato criticao il luogo forse meno opportuno in cui avete "abbozzato" la proposta e non vi è stata negata preventivamente l'idea.

se mi si chiede un parere sono libero di esprimere le mie impressioni e fare domande che ritengo opportune per instaurare un dialogo e formare delle basi su cui analizzare l'idea che proponete.
al contrario se è solo una richiesta di "posso" o "non posso" è evidente che io non sia in condizione di chiedere e analizzare ma semplicimente di negare o acconsentire.

rimane una "richiesta di parere" o si è trasformata in "posso / non posso" ?

era meglio in quel thread ma ormai siamo qui... sporco per sporco tanto poi è la massaia che pulisce...
spostarne uno o spostarne 100 non mi cambia nulla, ma se si fosse evitato era un altro discorso, quindi si prosegue qui.

leolas
10-09-2008, 00:23
no perchè si viene a invalidare automaticamente il sondaggio, un voto è sempre definitivo.

a qualcuno interessa ancora un sondaggio esclusivo sugli antispyware quando esiste anche quello delle configurazioni?

forse queste domande dovreste porvi prima per capire le necessità della community...

cosa proponi allora per combattere questa marea che porta la discussione sul non tecnico e sul OT rispetto all'argomento trattato di base?
non è ad aprirne uno nuovo che cambi le cose a meno che non si intraprenda una nuova strada, se fosse il medesimo ma solo nuovo non cambierebbe comunque il risultato.. stessa terra con gli stessi semi da gli stessi risultati :)

Uhm, questo punto di vista è interessante ;) in effetti, il sondaggio è in parte inutile (in ogni caso che credo non sia poi così uan cattiva idea aggiornare un sondaggio di 2 anni), piuttosto imho sarebbe utile un 3d con un primo post chiaro e spesso aggiornato (in modo che risponda alle domande più "ovvie").

come ben dici avete chiesto un parere che tra l'altro non vi è stato negato, non vi è stato criticao il luogo forse meno opportuno in cui avete "abbozzato" la proposta e non vi è stata negata preventivamente l'idea.

se mi si chiede un parere sono libero di esprimere le mie impressioni e fare domande che ritengo opportune per instaurare un dialogo e formare delle basi su cui analizzare l'idea che proponete.
al contrario se è solo una richiesta di "posso" o "non posso" è evidente che io non sia in condizione di chiedere e analizzare ma semplicimente di negare o acconsentire.

Bè, tutte e due le domande sono necessarie: intanto bisogna sapere cosa ne pensi, e poi se ti va bene che vada fatto o no. Il boss qui sei tu ;) :)

era meglio in quel thread ma ormai siamo qui... sporco per sporco tanto poi è la massaia che pulisce...
spostarne uno o spostarne 100 non mi cambia nulla, ma se si fosse evitato era un altro discorso, quindi si prosegue qui.

Sicuro allora che vuoi che continuiamo qui?

Comunque, non ho scritto qui il mio post perchè ti considero la sgualdrina (lo sgualdrino? :wtf: :sbonk: ) che mette in ordine quanto gli altri disordinano! :/

Se per te è più comodo di là, facciamo di là, no? :stordita:

ShoShen
10-09-2008, 00:43

premetto che non era mia intenzione creare polemiche o discussioni in questo 3d :)
quoto il tuo discorso sia nella parte in cui affermi che un nuovo sondaggio da solo non servirebbe a rialzare in linea generale questo 3d (purtroppo molti utenti non lo frequentano anche perché molto spesso si tratta solo di ripetere le stesse cose già dette, consigliando sempre gli stessi software)
sia quando affermi che giustamente i diritti/doveri di moderatore di questa sezione fanno si che tu faccia una valutazione su quello che ritieni più o meno utile per questa sezione :)

la mia proposta di aprire un nuovo sondaggio era dovuta al fatto che credevamo non ci sarebbe stato nessun problema trattandosi di un 3d di circa due anni fa...quindi ipotizzavamo che considerando l'anzianità della discussione ci sarebbe stata un uniformità di giudizi favorevoli all'aggiornamento...ovviamente se questo non è gradito preferisco ritirare la proposta proprio per non creare polemiche o continue discussioni su questo argomento :)

murack83pa
10-09-2008, 09:27

in altri forum è possibile: la definitività del proprio voto dipende da che tipo di sondaggio si vuole fare

un tema come quello che si propone qui, impone che dopo un certo periodo il sondaggio venga chiuso perchè obsoleto (ed è questo il caso) e ne venga aperto un altro

però è chiaro che sarebbe un po un caos aprire e chiudere continuamente sondaggi, per questo in altre piattaforme è possibile rendere sempre attuale il sondaggio, in quanto si consente la modifica del proprio voto

forse ti è sfuggito un punto importante del mio pensiero, ovvero:

"in questo sondaggio si fa riferimento a nomi di antispy oramai inesistenti e mancano nomi di antispy che stanno facendo un ottimo lavoro, come malwarebytes antimalware"

tale stato di cose puo portare in inganno un utente che nn frequenta abitualmente questa sezione e a cui gli viene suggerito magari un software inesistente in quel sondaggio oppure che ha pochi voti....

quindi qui a mio avviso abbiamo due possibilita.:

1. aprire semplicemente un nuovo 3d ufficiale, dove venga aggiornato il primo post riguardo l'elenco degli antispyware e le loro caratteristiche

2. creare un nuovo sondaggio, in modo tale che la domanda classica "qual è il migliore antispyware" nn venga ripetuta 100 volte.......

la conclusione è sempre quella: questo topic, con le informazioni che incorpora, è obsoleto e puo portare in inganno l'utente e porta l'utente che da consigli, a giustificare ogni volta e a rompersi magari le balle a cercare di giustificare il motivo x cui ha scelto di suggerire un software come malwarebytes che nell'elenco nemmeno esiste....

scusa, gli antivirus hanno due 3d di riferimento, i firewall hanno un topic ufficiale (anche qui, un sondaggio piu che obsoleto)....

perchè gli antispyware nn dovrebbero avere un loro specifico 3d ufficiale (aggiornato) o sondaggio?

a me nn sembra che i motivi fin'ora addotti siano cosi campati in aria....

xcdegasp
10-09-2008, 11:24
Uhm, questo punto di vista è interessante ;) in effetti, il sondaggio è in parte inutile (in ogni caso che credo non sia poi così uan cattiva idea aggiornare un sondaggio di 2 anni), piuttosto imho sarebbe utile un 3d con un primo post chiaro e spesso aggiornato (in modo che risponda alle domande più "ovvie").

Bè, tutte e due le domande sono necessarie: intanto bisogna sapere cosa ne pensi, e poi se ti va bene che vada fatto o no. Il boss qui sei tu ;) :)

Comunque, non ho scritto qui il mio post perchè ti considero la sgualdrina (lo sgualdrino? :wtf: :sbonk: ) che mette in ordine quanto gli altri disordinano! :/
continuamo qui :)

prima di aprire un thread mi piace idearlo e abbozzarlo per poi farne una sola stesura già il più possibile concreta senza partire con un thread già sporco con mes "si potrebbe fare" / "sarebbe meglio.." ecc..

per questo insieme stiamo cercando di dar vita ad una proposta a cui posso dire "accettata" o "non accettata"... sicuramente non sprecherei il mio tempo in messaggi se lo ritenessi a priori una cosa inutile :)

premetto che non era mia intenzione creare polemiche o discussioni in questo 3d
quoto il tuo discorso sia nella parte in cui affermi che un nuovo sondaggio da solo non servirebbe a rialzare in linea generale questo 3d (purtroppo molti utenti non lo frequentano anche perché molto spesso si tratta solo di ripetere le stesse cose già dette, consigliando sempre gli stessi software)
sia quando affermi che giustamente i diritti/doveri di moderatore di questa sezione fanno si che tu faccia una valutazione su quello che ritieni più o meno utile per questa sezione

la mia proposta di aprire un nuovo sondaggio era dovuta al fatto che credevamo non ci sarebbe stato nessun problema trattandosi di un 3d di circa due anni fa...quindi ipotizzavamo che considerando l'anzianità della discussione ci sarebbe stata un uniformità di giudizi favorevoli all'aggiornamento...ovviamente se questo non è gradito preferisco ritirare la proposta proprio per non creare polemiche o continue discussioni su questo argomento
bhè mi avete chiesto un parere e io sono lieto di darvi un parere e lo sto facendo..
quindi siamo concordi che il sondaggio non è indispensabile e probabilmente poco utile.. al contrario potrebbe einvece esserlo una prima pagina che faccia da guida alla scelta con spiegazione per ciasc'un programma...
facile da aggiornare e su cui fare manutenzione ordinaria :)

quindi qui a mio avviso abbiamo due possibilita.:
1. aprire semplicemente un nuovo 3d ufficiale, dove venga aggiornato il primo post riguardo l'elenco degli antispyware e le loro caratteristiche
2. creare un nuovo sondaggio, in modo tale che la domanda classica "qual è il migliore antispyware" nn venga ripetuta 100 volte.......

la conclusione è sempre quella: questo topic, con le informazioni che incorpora, è obsoleto e puo portare in inganno l'utente e porta l'utente che da consigli, a giustificare ogni volta e a rompersi magari le balle a cercare di giustificare il motivo x cui ha scelto di suggerire un software come malwarebytes che nell'elenco nemmeno esiste....
è quello che abbiamo raggiunto con un dialogo aperto, mi sembra che stiamo facendo progressi e che esista dialogo..
ora che siamo concordi che il sondaggio è un idea da abbandonare possiamo concentrarci su come realizzare la prima pagina prima di aprirlo...

scusa, gli antivirus hanno due 3d di riferimento, i firewall hanno un topic ufficiale (anche qui, un sondaggio piu che obsoleto)....

perchè gli antispyware nn dovrebbero avere un loro specifico 3d ufficiale (aggiornato) o sondaggio?

a me nn sembra che i motivi fin'ora addotti siano cosi campati in aria....
nessuno lo sta negando.. ed è la quinta volta che scrivete che io negherei qualcosa, sinceramente mi sto' anche stufando della situazione, se vuoi una negazione dimmi "negami il progetto ti prego" e cercherò di accontentarti :)

leolas
10-09-2008, 11:33
Bene, arriviamo al dunque (così evitiamo ulteriori discussioni..): qualcuno si offre per mantenere la priam pagina sempre aggiornata? Ovviamente, tutti possono aiutarlo ad aggiornarla. Così ne verrebbe anche fuori una discussione decente.. forse

edit: @degasp

avevo appena eliminato quella scritta, quando hai postato il mess dopo questo :D

xcdegasp
10-09-2008, 11:38
si avevo fatto un po' di casino... :p

xcdegasp
13-09-2008, 17:43
e perfortuna che era per colpa mia che non si portavano a vanti le cose :asd:

leolas
14-09-2008, 00:18
[cut] direi che ci siamo chiariti... :)

xcdegasp
14-09-2008, 00:36
Bene, arriviamo al dunque (così evitiamo ulteriori discussioni..): qualcuno si offre per mantenere la priam pagina sempre aggiornata? Ovviamente, tutti possono aiutarlo ad aggiornarla. Così ne verrebbe anche fuori una discussione decente.. forse

edit: @degasp

avevo appena eliminato quella scritta, quando hai postato il mess dopo questo :D

peccato che qui non si parlasse più di sondaggio..

leolas
14-09-2008, 00:47
[cut] direi che ci siamo chiariti... :)

xcdegasp
14-09-2008, 16:17
quindi? alla fine era tutta una perdita di tempo?

murack83pa
14-09-2008, 16:54

spero di no :(

io purtroppo nn posso candidarmi a gestire un topic nuovo sugli antispyware, spero che qualkuno possa invece :)

leolas
14-09-2008, 17:51

Non ho capito se Sho ha voglia di farlo o no alla fine; se non ne ha voglia/tempo lui, vedrò se ho tempo io (domani ricomincia la scuola :cry:) ;) :)

xcdegasp
14-09-2008, 22:03
io trovo assurdo proporre una cosa, criticare nel mentre per poterla avere, e poi liquidarsi con "io non posso mantenere un thread aperto"..
ridicolo :D

murack83pa
14-09-2008, 22:16
io trovo assurdo proporre una cosa, criticare nel mentre per poterla avere, e poi liquidarsi con "io non posso mantenere un thread aperto"..
ridicolo :D

nn credo sia giusto liquidare come ridicolo la proposta di un utente, specialmente di un utente che si è sempre dato da fare per il forum

dal canto mio, io ho appoggiato la proposta, la continuo ad appoggiare e nn mi dispiacerebbe se qualke "faccia nuova" si accollasse questo piccolo impegno: cosi almeno nn siamo sempre i "soliti noti" a fare le cose...

ShoShen
14-09-2008, 22:45
@murack

ti ringrazio del tuo post ma credo che quell'espressione non fosse rivolta solo a me in particolare ma in generale a più di un utente (c'è un tuo post poco più sopra in cui dici di non poter mantenere il 3d quindi credo parlasse in generale) :)

@ tutti
a scanso di equivoci... io non ho mai detto di non poter mantenere il thread aperto semplicemente perché io non ho mai proposto un 3d, ma solo un sondaggio (che non ha bisogno di manutenzione da parte di un utente) quindi non c'è alcuna contraddizione in termini

per quanto riguarda la mia disponibilità credo di aver già chiarito la mia posizione nei post precedenti

Romagnolo1973
15-09-2008, 11:51
@murack

ti ringrazio del tuo post ma credo che quell'espressione non fosse rivolta solo a me in particolare ma in generale a più di un utente (c'è un tuo post poco più sopra in cui dici di non poter mantenere il 3d quindi credo parlasse in generale) :)

@ tutti
a scanso di equivoci... io non ho mai detto di non poter mantenere il thread aperto semplicemente perché io non ho mai proposto un 3d, ma solo un sondaggio (che non ha bisogno di manutenzione da parte di un utente) quindi non c'è alcuna contraddizione in termini

per quanto riguarda la mia disponibilità credo di aver già chiarito la mia posizione nei post precedenti
Dopo il 3d su Comodo e Avira questo è sempre il terzo che guardo sebbene non posto tantissimo, ma è comunque uno dei migliori 3d a mio parere, visto che tra poco sarò senza impiego e con ore libere purtroppo, posso tranquillamente dare una mano, tanto li ho provati quasi tutti, per risparmiare tempo magari ove già presente una guida su HWUpgrade basterebbe linkare alla guida stessa e magari mettere solo un pro e contro di quel determinato programma, disponibilissimo se occorre anche se non ho la vostra esperienza... più che altro non posso vedere il windows defender nel sondaggio :D :D :D un software che si "aggiorna" una volta al mese non puo' neppure essere preso in considerazione e l'utente poco smanettone deve esserne informato IMHO, penso pure io che una pagina 1 ben aggiornata valga più del sondaggio altrimenti tra un po' se uscissero progranmi nuovi e rivoluzionari saremmo nello stesso problema di ora

leolas
15-09-2008, 12:35
Dopo il 3d su Comodo e Avira questo è sempre il terzo che guardo sebbene non posto tantissimo, ma è comunque uno dei migliori 3d a mio parere, visto che tra poco sarò senza impiego e con ore libere purtroppo, posso tranquillamente dare una mano, tanto li ho provati quasi tutti, per risparmiare tempo magari ove già presente una guida su HWUpgrade basterebbe linkare alla guida stessa e magari mettere solo un pro e contro di quel determinato programma, disponibilissimo se occorre anche se non ho la vostra esperienza... più che altro non posso vedere il windows defender nel sondaggio :D :D :D un software che si "aggiorna" una volta al mese non puo' neppure essere preso in considerazione e l'utente poco smanettone deve esserne informato IMHO, penso pure io che una pagina 1 ben aggiornata valga più del sondaggio altrimenti tra un po' se uscissero progranmi nuovi e rivoluzionari saremmo nello stesso problema di ora

Infatti, l'idea era di scrivere nel primo post i pro ed i contro dei vari software.

Il sondaggio si pensava di eliminarlo perchè inutile e perchè dopo tutti guarderebbero il sondaggio senza guardare il primo post -e magari scegliendo anche il software "sbagliato".

Te saresti disponibile a fare il nuovo thread (ovviamente, aiutato da altri..) o solo ad aiutare qualcun'altro a fare il thread nuovo?

Romagnolo1973
15-09-2008, 13:33
Infatti, l'idea era di scrivere nel primo post i pro ed i contro dei vari software.

Il sondaggio si pensava di eliminarlo perchè inutile e perchè dopo tutti guarderebbero il sondaggio senza guardare il primo post -e magari scegliendo anche il software "sbagliato".

Te saresti disponibile a fare il nuovo thread (ovviamente, aiutato da altri..) o solo ad aiutare qualcun'altro a fare il thread nuovo?

Disponibile a fare anche il 3d e a mantenerlo aggiornato, modificato ogni giorno, tanto passo da qui tutte le notti mentre ciatto col brasile:D
Il difficile più che altro è buttare giù lo schema di cosa dire perchè accontentare tutti sarà impossibile ma ci posso provare

xcdegasp
15-09-2008, 23:51
@murack

@ tutti

un sondaggio che discutendo è stato modificato in thread permanente da mantenere ma quando ciò è stato approvato da coloro che ne discutevano nessuno dei fautori dell'idea originaria si era dichiarato impossibilitato nel proseguire e realizzarla. l'unica cosa ricorrente era "ma se tu mod non vuoi è inutile parlarne" :p
questo solo per precisare le posizioni..

@ Romagnolo1973 :
ben volentieri accetto la tua candidatura ovviamente per la stesura posso darti una mano dandoti consigli se ne necessiti :)
per i pro e contro eviterei perchè sono sempre parametri soggettivi, per esempio per qualche utente è preferibile avere uno spyware-free senza scansioni a tempo-reale mentre per tanti altri utenti è preferibile uno che faccia tale scansione sempre gratuitamente :D
io mi limiterei a mettere le differenze tra la rispettiva versione free e la pro ed elencare le funzioni presenti con magari un indicazione se ha un database di larghe dimensioni o ristretto :)
magari anche quanto occupa di spazio disco e memoria ma qui andiamo un po' troppo sul tecnico e preciso ma sopratutto oneroso da eseguire...

Romagnolo1973
16-09-2008, 08:04
....
ben volentieri accetto la tua candidatura ovviamente per la stesura posso darti una mano dandoti consigli se ne necessiti :)
per i pro e contro eviterei perchè sono sempre parametri soggettivi, per esempio per qualche utente è preferibile avere uno spyware-free senza scansioni a tempo-reale mentre per tanti altri utenti è preferibile uno che faccia tale scansione sempre gratuitamente :D
io mi limiterei a mettere le differenze tra la rispettiva versione free e la pro ed elencare le funzioni presenti con magari un indicazione se ha un database di larghe dimensioni o ristretto :)
magari anche quanto occupa di spazio disco e memoria ma qui andiamo un po' troppo sul tecnico e preciso ma sopratutto oneroso da eseguire... Sì, infatti i pro e contro erano riferiti più a parametri misurabili che a parametri soggettivi, questa sera abbozzo una lista dei prodotti free e a pagamento più in voga, poi con san Acronis faccio una immaginina del mio sistema e provo qualche prodotto che magari non ho mai usato e vedo cosa viene fuori... presto vi aggiorno

Raulo
16-09-2008, 08:44
guarda, il tuo post capita " a fagiolo":

il sondaggio oramai da molto tempo nn rispecchia la reale situazione dei prodotti migliori in tema di antispyware

Asquared Free

Superantispyware Free

a questi c aggiungiamo ( nb: è un prodotto da affiancare ad uno dei prodotti sopra citati) Malwarebytes Antimalware Free

di questi prodotti free nessuno ha protezione realtime

come protezione realtime ti posso consigliare Spyware Doctor (che però blocca le minaccie rilevate con il real time, ma poi nella scansione nn li elimina, se ricordo bene) oppure Spyware Terminator (che ha un database minore rispetto a tutti gli altri sopra citati)

azz quanto ho letto per arrivare a questo post :)

per gentilezza: Malwarebytes è quello da usare on demand, mentre uno a scelta tra i primi due è quello da alsciare "residente" o l'opposto? oppure il consiglio è di lanciare ogni tanto entrambi (cioè malwarebytes e uno dei primi due)? grazie mille

murack83pa
16-09-2008, 09:23

per gentilezza: Malwarebytes è quello da usare on demand, mentre uno a scelta tra i primi due è quello da alsciare "residente" o l'opposto? oppure il consiglio è di lanciare ogni tanto entrambi (cioè malwarebytes e uno dei primi due)? grazie mille

Se vuoi un buon antispyware free in realtime (residente) puoi installarti Spyware Terminator (dove il suo punto di forza è rappresentanto solamente dal suo modulo "hips")

gli altri che ti ho consigliato io, sono tutti antispyware free senza protezione realtime, da utilizzare come on demand: Superantispyware, Asquared e Malwarebytes Antimalware

un ultima precisazione: questi ultimi software, nelle versioni a pagamento offrono anche protezione realtime

Romagnolo1973
16-09-2008, 09:42

Malwarebytes che è ON DEMAND si consiglia di usarlo in accoppiata con uno dei seguenti Superantispyware oppure Asquared Free, io ti consiglierei per leggerezza Superantispyware, questi prodotti vanno lanciati on demand ed il perchè averne 2 è dovuto alla differente ottica e database di Malwarebytes rispetto agli altri 2...
Se invece vuoi almeno un prodotto con protezione real time i free che la hanno sono pochissimi tra questi consigliatissimo è Spywaredoctor che trovi nel google pack (puoi installare solo quello dal pack) oppure spyware terminator che però a mio personale avviso è inferiore sebbene più leggero. Ovvio che la scelta spetta a te e al pc che possiedi e inoltre nonostante tutto la sicurezza totale non c'è mai (importante sempre ribadirlo) ma comunque avresti una buona protezione
Confermo che Spywaredoctor avverte del malware ma non lo elimina nella versione free

EDIT: Murack scusa stavo scrivendo mentre già avevi risposto, tempismo perfetto come sempre

Raulo
16-09-2008, 09:59
siete molto gentili vi ringrazio ora mi è molto chiara l'ottica e i motivi dei consigli

solo inultimo: in caso optassi (non l'ho precisato ma parlo delle versioni free dei programmi citati) per quello in real time (poniamo spyware doctor che sembra piu "completo") in questo caso uno dei due on demand posso rimpiazzarlo completamente con spyware doctor oppure a vostro parere sono in ogni caso da tenere
- malwarebytes
- superantispyre (oppure asquared)
- spyware doctor

murack83pa
16-09-2008, 10:02
Malwarebytes che è ON DEMAND si consiglia di usarlo in accoppiata con uno dei seguenti Superantispyware oppure Asquared Free, io ti consiglierei per leggerezza Superantispyware, questi prodotti vanno lanciati on demand ed il perchè averne 2 è dovuto alla differente ottica e database di Malwarebytes rispetto agli altri 2...
Se invece vuoi almeno un prodotto con protezione real time i free che la hanno sono pochissimi tra questi consigliatissimo è Spywaredoctor che trovi nel google pack (puoi installare solo quello dal pack) oppure spyware terminator che però a mio personale avviso è inferiore sebbene più leggero. Ovvio che la scelta spetta a te e al pc che possiedi e inoltre nonostante tutto la sicurezza totale non c'è mai (importante sempre ribadirlo) ma comunque avresti una buona protezione
Confermo che Spywaredoctor avverte del malware ma non lo elimina nella versione free

EDIT: Murack scusa stavo scrivendo mentre già avevi risposto, tempismo perfetto come sempre

no problem

anzi: quoto quello che hai detto sui prodotti con realtime (spyware doctor oppure spyware terminator)

riguardo spyware doctor: nella versione free blocca le minaccie, ma nn le elimina

murack83pa
16-09-2008, 10:09
siete molto gentili vi ringrazio ora mi è molto chiara l'ottica e i motivi dei consigli

solo inultimo: in caso optassi (non l'ho precisato ma parlo delle versioni free dei programmi citati) per quello in real time (poniamo spyware doctor che sembra piu "completo") in questo caso uno dei due on demand posso rimpiazzarlo completamente con spyware doctor oppure a vostro parere sono in ogni caso da tenere
- malwarebytes
- superantispyre (oppure asquared)
- spyware doctor

sono in ogni caso da tenere: di minaccie spyware e adware ne esistono moltissime varianti

poi in questo periodo vanno molto di modo i rogue antivirus o antispyware, e quindi malwarebytes risulta essere avvantagiato xchè è specializzato x questo tipo di minaccie...

la configurazione che hai dato tu va bene :)

Nuz
16-09-2008, 10:17
....
.....

.....riguardo spyware doctor: nella versione free blocca le minaccie, ma nn le elimina

Vi riferite alla versione Trial o alla Starter Edition? Quest'ultima dovrebbe eliminare quello che trova, ma ha il real-time di base e un database limitato:

Limitazioni versione di prova: La versione di prova offre la protezione in tempo reale illimitata (blocco gratuito delle minacce spyware), ma non rimuove le minacce rilevate durante le scansioni su richiesta; gli aggiornamenti, inoltre, potrebbero differire da quelli forniti agli utenti registrati.
Edizione iniziale: Edizione iniziale offre la scansione completa e la rimozione delle minacce con protezione di base in tempo reale. Viene offerta gratuitamente come parte di Google Pack.

http://www.pctools.com/spyware-doctor/

murack83pa
16-09-2008, 11:06
Vi riferite alla versione Trial o alla Starter Edition? Quest'ultima dovrebbe eliminare quello che trova, ma ha il real-time di base e un database limitato:

:doh: giusta e doverosa precisazione

io mi riferivo alla versione di prova, che provai illo tempore

la starter edition nn l'ho mai provata :stordita:

marcoesse
16-09-2008, 11:31
....Starter Edition? Quest'ultima dovrebbe eliminare quello che trova, ma ha il real-time di base e un database limitato:
ciao a tutti mio tempo fa' avevo trovato questo sito
da dove lasciano scaricare la versione starter edition senza la mappazza della google Pack
io adesso per provare l'ho scaricata ed è scesa (ma a me NON interessa installarla)
magari se ci fosse qualche inglish man che approfondisce tipo se è free? (io non capisco l'inglish)
o magari addirittura provarlo!!!
se funzionasse e Free potrebbe essere interessante!!! :D
ciao a tutti marco :)
p.s. ...e visto (anche) che si' è in rifacimento 3D ;)
http://img258.imageshack.us/img258/1774/spywaredoctormo9.jpg (http://imageshack.us)

Romagnolo1973
16-09-2008, 11:37

Grazie della precisazione, io lo avevo installato dal sito della PCTools quindi la trial dando per scontato che la versione Google fosse analoga, in realtà esistono 3 diversi Spywaredoctor, la full a pagamento, la trial che ha il realtime ma non rimuove e potrebbe avere database inferiore e la google che rimuove ma ha database inferiore e un realtime castrato... giusto per complicarci un po' la vita:D

Romagnolo1973
16-09-2008, 13:40
ciao a tutti mio tempo fa' avevo trovato questo sito
da dove lasciano scaricare la versione starter edition senza la mappazza della google Pack
io adesso per provare l'ho scaricata ed è scesa (ma a me NON interessa installarla)
magari se ci fosse qualche inglish man che approfondisce tipo se è free? (io non capisco l'inglish)
o magari addirittura provarlo!!!
se funzionasse e Free potrebbe essere interessante!!! :D
ciao a tutti marco :)
p.s. ...e visto (anche) che si' è in rifacimento 3D ;)
http://img258.imageshack.us/img258/1774/spywaredoctormo9.jpg (http://imageshack.us)

Grazie della segnalazione l'ho installata su un computer un po' infettato con cose non gravi ma la situazone è questa : la versione Trial mi trova 27 malware in gran parte cookies e un backdoor oltre a in malware di bassa pericolosità, la versione starter sullo stesso pc mi ha trovato solo il malware di bassa pericolosità:mbe: insomma con la starter puoi rimuoverlo ma la trial sembra più accurata nella ricerca sebbene poi servono altri tools per rimuoverli
Non avere paura a installarne una è molto semplice da configurare, sia la trial che la starter sono in lingua italica l'exe si configura con la lingua del sistema in uso

xcdegasp
16-09-2008, 13:57
a questo punto converrebbe allora prendere direttamente un cips come Prevx2.0 trial, che non identifica solo spyware ma anche rootkits e applicazioni potenzialmente pericolose :)

Romagnolo1973
16-09-2008, 15:19
a questo punto converrebbe allora prendere direttamente un cips come Prevx2.0 trial, che non identifica solo spyware ma anche rootkits e applicazioni potenzialmente pericolose :) Sì infatti è una alternativa allo Spywaredoctor del Google Pack ma è un inglese sebbene ci sia l'opzione italiano almeno nella try non va, e nel caso di chi non mastichi la lingua di Albione è problematico.
Inoltre l'ho appena usato nel pc infetto e non mi ha trovato neppure il malwaare che Spydoctor base trovava .. per lui il computer è safe, sicuro... il Previx a pagamento è sicuramente un programmone ma quello try con la postilla nel programma stesso che indica una PARZIALE protezione non mi sta convincendo molto ..ma comunque lo sto studiando ammetto infatti che non lo avevo mai provato.
Il vero problema in questo caso è capire quanto le versioni free o try rispetto a quelle a pagamento siano castrate, nel caso specifico Previx trial mi sembra sia molto limitativa almeno nel mio caso specifico

leolas
16-09-2008, 15:25
Disponibile a fare anche il 3d e a mantenerlo aggiornato, modificato ogni giorno, tanto passo da qui tutte le notti mentre ciatto col brasile:D
Il difficile più che altro è buttare giù lo schema di cosa dire perchè accontentare tutti sarà impossibile ma ci posso provare

@ Romagnolo1973 :
magari anche quanto occupa di spazio disco e memoria ma qui andiamo un po' troppo sul tecnico e preciso ma sopratutto oneroso da eseguire...

Ottimo :)

L'unica cosa che ancora non mi è chiara è: ne facciamo uno per gli antispy, e uno per gli hips (che in effetti ci vorrebbe, dato che purtroppo nv 25 è scoparso, e comunque non poteva più mantenere il suo..), o mettiamo anche prevx, threatifre eccetera tutti nello stesso? :what:

Volendo, sarei disponibile a farne uno dei due, anche se con moooooooooooooooooooooooooolta calma (domani è il secondo giorno di scuola, e già ho un'interrogazione di scienze :asd: :muro: )

PS: @ Romagnolo & Degasp

Ma esiste una trial di Prevx2, ora? :wtf:

murack83pa
16-09-2008, 15:39

L'unica cosa che ancora non mi è chiara è: ne facciamo uno per gli antispy, e uno per gli hips (che in effetti ci vorrebbe, dato che purtroppo nv 25 è scoparso, e comunque non poteva più mantenere il suo..), o mettiamo anche prevx, threatifre eccetera tutti nello stesso? :what:

Volendo, sarei disponibile a farne uno dei due, anche se con moooooooooooooooooooooooooolta calma (domani è il secondo giorno di scuola, e già ho un'interrogazione di scienze :asd: :muro: )

se ricordo bene, Prevx tu lo puoi scaricare gratis, fino a quando rileva una minaccia: nel caso in cui rilevi una minaccia, richiede la licenza

se nn rileva nessuna minaccia, tu lo puoi lasciare attivo e lo puoi utilizzare tranquillamente

Romagnolo1973
16-09-2008, 15:55
se ricordo bene, Prevx tu lo puoi scaricare gratis, fino a quando rileva una minaccia: nel caso in cui rilevi una minaccia, richiede la licenza

se nn rileva nessuna minaccia, tu lo puoi lasciare attivo e lo puoi utilizzare tranquillamente Esatto funziona così, la Trial non esiste o meglio funziona così : si scarica la full e quando chiede il codice di attivazione sotto c'è la possibilità di utilizzarlo Trial ma ti avverte che è solo un controllo parziale, parziale in tutto anche nelle rilevazioni, almeno nel mio caso mi ha dato per safe un pc che qualcosina di malevolo dentro ha, ed essendo inoltre un immunizzatore con Hips dichiarare safe questo pc diciamo che non è proprio il massimo della vita, non ho modo di provare la versione full visto carenza di $ per vedere se come penso è una versione castrata oppure nel mio caso Previx non è il programma ottimale

Romagnolo1973
16-09-2008, 16:07

Per previx ti ho risposto sopra, per il 3d io intanto tempo di Acroniszare :D il pc e sono pronto a qualche controllo e una bozza del progetto, poi vedremo cosa metterci con l'aiuto di tutti.
Il forum HIPS di NV (che per fortuna non è scomparso in nessun senso ) è un'altra cosa in realtà , è un 3d tecnico e di sensibilizzazione.
L'idea che ho in mente io , e non solo io, è quella di indicare e aggiornare i software Antispy Antimalware più comuni, più usati, più efficaci, con indicazione del link del produttore e qualche valutazione di massima, consiglio, per evitare che il novellino per esempio si senta tranquillo usando il solo Defender oppure il solo Spyboot
Il 3d di NV è ben di altra caratura, ma accetterò ogni aiuto, consiglio, opinione, critica etc...

Romagnolo1973
16-09-2008, 21:51
Visto che il mod nella sua infinita pazienza ci ha permesso di continuare a discutere la cosa direttamente qui ho fatto una lista dei programmi Antispy/malware partendo dai post di dicembre e venendo fino ad oggi (faticaccia:sofico: ), sono in ordine sparso, ovviamente chiedo l'opinione dei più su inserimenti e cancellazioni nomi.. poi ad ognuno dedicherò qualche riga sulle funzioni principali e link ai siti ufficiali, inoltre direi OBBLIGO dividere quelli più Hips dagli altri oppure un utente novizio rischierebbe di installare solo Spywareblaster e sarebbero cavoli amari per il poveretto, evidenzierò anche quelli che hanno un realtime (quasi tutti nella version epay, pochi nella free)
Comunque i nomi sono più o meno questi e vedrò di analizzare anche la versione a pagamento dove presente:
ASquared 4
Bit Defender
Spy Sweeper
Windows Defender (anche se mi costa scriverlo :D )
SpywareTerminator
SpywareDoctor nelle sue varie versioni
WinPatrol
Superantispyware
SpywareBlaster ma mettrò in evidenza che è solo immunizzante
CounterSpy
Prevx2
Malwarebytes la novità
Spyboot & Ad-Aware le glorie del passato

Aspetto pareri grazie

xcdegasp
17-09-2008, 00:32

se nn rileva nessuna minaccia, tu lo puoi lasciare attivo e lo puoi utilizzare tranquillamente

puoi usarlo anche dopo che ha identificato una minaccia.. lui semplicemente si limita a identificare senza svolgere nessun azione di pulizia, come appunto spywaredoctor :)
ovviamente rimane necessario essere collegati a internet e che sia dato cosnenso di comunicare all'esterno al firewall software altyrimenti non riconosce na ceppa :D

xcdegasp
17-09-2008, 00:36
Esatto funziona così, la Trial non esiste o meglio funziona così : si scarica la full e quando chiede il codice di attivazione sotto c'è la possibilità di utilizzarlo Trial ma ti avverte che è solo un controllo parziale, parziale in tutto anche nelle rilevazioni, almeno nel mio caso mi ha dato per safe un pc che qualcosina di malevolo dentro ha, ed essendo inoltre un immunizzatore con Hips dichiarare safe questo pc diciamo che non è proprio il massimo della vita, non ho modo di provare la versione full visto carenza di $ per vedere se come penso è una versione castrata oppure nel mio caso Previx non è il programma ottimale
è necessario il collegamento internet attivo e che venga dato accesso all'esterno a prevx, altrimenti non rileva nulla ;)
una volta aveva 30gg di licenza tem,poranea, ma è possibile che siano cambiate le cose da aprile ad ora.. :)

xcdegasp
17-09-2008, 00:44
Visto che il mod nella sua infinita pazienza ci ha permesso di continuare a discutere la cosa direttamente qui ho fatto una lista dei programmi Antispy/malware partendo dai post di dicembre e venendo fino ad oggi (faticaccia:sofico: ), sono in ordine sparso, ovviamente chiedo l'opinione dei più su inserimenti e cancellazioni nomi.. poi ad ognuno dedicherò qualche riga sulle funzioni principali e link ai siti ufficiali, inoltre direi OBBLIGO dividere quelli più Hips dagli altri oppure un utente novizio rischierebbe di installare solo Spywareblaster e sarebbero cavoli amari per il poveretto, evidenzierò anche quelli che hanno un realtime (quasi tutti nella version epay, pochi nella free)
Comunque i nomi sono più o meno questi e vedrò di analizzare anche la versione a pagamento dove presente:
ASquared 4
Bit Defender
Spy Sweeper
SpywareTerminator
SpywareDoctor nelle sue varie versioni
WinPatrol
Superantispyware
SpywareBlaster ma mettrò in evidenza che è solo immunizzante
CounterSpy
Prevx2
Malwarebytes la novità
Spyboot & Ad-Aware le glorie del passato

Aspetto pareri grazie

manca ad-aware che sicuramente verrà menzionato dai meno esperti e spybot che va a braccetto con spyblaster :)

Romagnolo1973
17-09-2008, 08:04
manca ad-aware che sicuramente verrà menzionato dai meno esperti e spybot che va a braccetto con spyblaster :)

C'erano all'ultima riga, ma vista l'ora in cui mi hai risposto, la distrazione te la concedo:D

murack83pa
17-09-2008, 08:55
...

ottimo lavoro Romagnolo :mano:

una cosa:
nel primo post, oltre che dare un elenco e una descrizione dei programmi antispyware, sarebbe fondamentale dare dei consigli specifici su quali antispy siano i migliori in quel periodo (da qui l'importanza di tenere il primo post sempre aggiornato)

consigli da suddividere, io direi, in questo modo:

antispyware free senza realtime ----> e indicare il migliore o i migliori

antispyware free con realtime --->

antispyware a pagamento --->

e possiamo anche dare una indicazione di max su quali antispy accoppiare insieme (visto le diverse caratterstiche, funzioni o limiti)

l'indicazione dei migliori deve venir fuori da qualke comparative piu o meno attendibile da riportare nel post (per esempio, quella di megalab, che seppur c'è qualkosa da ricriminare, da una indicazione di max sui prodotti antispyware del 2008), oltre che dall'esperienza diretta di noi utenti

che dite?

Romagnolo1973
17-09-2008, 09:27

una cosa:
nel primo post, oltre che dare un elenco e una descrizione dei programmi antispyware, sarebbe fondamentale dare dei consigli specifici su quali antispy siano i migliori in quel periodo (da qui l'importanza di tenere il primo post sempre aggiornato)

e possiamo anche dare una indicazione di max su quali antispy accoppiare insieme (visto le diverse caratterstiche, funzioni o limiti)

l'indicazione dei migliori deve venir fuori da qualke comparative piu o meno attendibile da riportare nel post (per esempio, quella di megalab, che seppur c'è qualkosa da ricriminare, da una indicazione di max sui prodotti antispyware del 2008), oltre che dall'esperienza diretta di noi utenti

che dite?
Grazie Murack l'elenco ha portato via tempo ma adesso arriva la parte più difficile, diciamo che nella mia testa c'è l'idea di tenermi buono tipo 6 post in pagina 1 per gestire un po' le cose e più o meno lo dividerò come dici tu ma a fianco del prodotto free vorrei indicare già ove disponibile la versione pay evidenziandone le differenze (tanto chi prende la pay prima prova la free), poi mettere alcuni pro e contro inconfutabili, per esempio ASquared PRO: database vasto, ideale per PC mai scannerizzati CONTRO: soggetto a falsi positivi CONSIGLIO: ideale affiancato a Superantispyware per scansioni ondemand
Poi dopo averli visti tutti in un singolo post metterei le configurazioni consigliabili per novellini, pc obsoleti, utenti che vogliono sperimentare ... etc
Vedremo se il progetto viene bene
In un altro post metto le poche comparative presenti in rete così ci si fa una idea

murack83pa
17-09-2008, 10:10
Grazie Murack l'elenco ha portato via tempo ma adesso arriva la parte più difficile, diciamo che nella mia testa c'è l'idea di tenermi buono tipo 6 post in pagina 1 per gestire un po' le cose e più o meno lo dividerò come dici tu ma a fianco del prodotto free vorrei indicare già ove disponibile la versione pay evidenziandone le differenze (tanto chi prende la pay prima prova la free), poi mettere alcuni pro e contro inconfutabili, per esempio ASquared PRO: database vasto, ideale per PC mai scannerizzati CONTRO: soggetto a falsi positivi CONSIGLIO: ideale affiancato a Superantispyware per scansioni ondemand
Poi dopo averli visti tutti in un singolo post metterei le configurazioni consigliabili per novellini, pc obsoleti, utenti che vogliono sperimentare ... etc
In un altro post metto le poche comparative presenti in rete così ci si fa una idea

ottima impostazione

mi piace

complimenti :)

xcdegasp
17-09-2008, 10:42

una cosa:

che dite?

migliori rispetto a cosa e in che modo migliori?
è innegabile che una classifica sia associabile a un indice di qualità, ovviamente è un valore che associamo noi personalmente e non è una cosa dettata da nessuno ma inevitabile che succeda..
come è inevitabile prendere per dati inconfutabili e come metro valutativo le varie statistiche..
entrambi al di fuori della loro argomentazione non hanno alcun valore, putroppo la quasi totalità degli umani è portata a fare questo errore.

obbiettivamente non possiamo imporre questo metro valutativo :)

Nuz
17-09-2008, 10:45
....l'indicazione dei migliori deve venir fuori da qualke comparative piu o meno attendibile da riportare nel post (per esempio, quella di megalab, che seppur c'è qualkosa da ricriminare, da una indicazione di max sui prodotti antispyware del 2008), oltre che dall'esperienza diretta di noi utenti

che dite?

Per me sono più indicative le prove di SSUpdater.com, hanno un campione di sample più alto e c'è gente che testa i più svariati prodotti, tra cui i tanti antispyware. Nell'ultimo test A-Squared AM 4 beta ha avuto dei risultati eccellenti, mentre SAS e MBAM hanno avuto dei risultati scarsissimi.
Volendo è possibile anche testare da se (facendo molta molta attenzione) altri prodotti, proprio ieri per conto mio ho provato SpyHunter3 e Hazard Shield (entrambi antispyware, il secondo free) e i risultati sono stati prossimi allo zero.
Ovviamente come ha fatto notare eraser qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23769073&postcount=30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22562248&postcount=2

i test di Megalab e SSUpdater non hanno molta attendibilità non rispettando certi criteri scientifici, però sono una buona prova sul campo.
Inoltre bisogna anche valutare aspetti come l'impatto sulle risorse del pc.

xcdegasp
17-09-2008, 10:48
non mi sembra male la tua idea..
direi che una prima stesura di bozza la puoi creare qui di modo da vederne i contenuti, layout ecc..
se ti va :)

ekerazha
17-09-2008, 10:49

Windows Defender è forse uno dei migliori anti-spyware gratuiti con una protezione in tempo reale decente. L'alternativa è Spyware Terminator che non mi sembra superiore a Windows Defender.

xcdegasp
17-09-2008, 10:52
Per me sono più indicative le prove di SSUpdater.com, hanno un campione di sample più alto e c'è gente che testa i più svariati prodotti, tra cui i tanti antispyware. Nell'ultimo test A-Squared AM 4 beta ha avuto dei risultati eccellenti, mentre SAS e MBAM hanno avuto dei risultati scarsissimi.
Volendo è possibile anche testare da se (facendo molta molta attenzione) altri prodotti, proprio ieri per conto mio ho provato SpyHunter3 e Hazard Shield (entrambi antispyware, il secondo free) e i risultati sono stati prossimi allo zero.
Ovviamente come ha fatto notare eraser qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23769073&postcount=30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22562248&postcount=2

i test di Megalab e SSUpdater non hanno molta attendibilità non rispettando certi criteri scientifici, però sono una buona prova sul campo.
Inoltre bisogna anche valutare aspetti come l'impatto sulle risorse del pc.
ribadisco che sono solo dati che scorporati da quel contesto valgono nulla e potrebbero invece sortire l'effetto indesiderato ossia che prendono quei dati come fonte di verità..
un po' come chi prende avast e poi lamenta il fatto che i malware vengono rilevati solo dopo che il pc è stato infettato :p

murack83pa
17-09-2008, 11:14
migliori rispetto a cosa e in che modo migliori?
è innegabile che una classifica sia associabile a un indice di qualità, ovviamente è un valore che associamo noi personalmente e non è una cosa dettata da nessuno ma inevitabile che succeda..
come è inevitabile prendere per dati inconfutabili e come metro valutativo le varie statistiche..
entrambi al di fuori della loro argomentazione non hanno alcun valore, putroppo la quasi totalità degli umani è portata a fare questo errore.

obbiettivamente non possiamo imporre questo metro valutativo :)

scusa, ma che domanda è? hai letto quello che ho scritto? :rolleyes:

ho spiegato in quel post che tu hai quotato in che modo, ovvero facendo riferimento ad eventuali comparative, che come tutti noi sappiamo, nn sono da prendere come bibbie ma sono cmq indici di qualità....

purtroppo nel campo antispyware nn esiste un equivalente di av-comparative....

io in quel post mi sono riferito come esempio al test di megalab, ma l'ho fatto xchè era il primo che mi veniva in mente e ho specificato che sicuramente in quel test c sono un po di cose da recriminare, ma è cmq un indice approssimativo....

altrimenti in base a cosa qui si è consigliato tanto tempo asquared? e superantispyware? e malwarebytes? come si è consigliato in questo ultimo periodo malwarebytes?

sbaglio o malwarebytes è emerso grazie al famoso test di megalab?

quel test ha dato imput a provarlo a molti utenti di questa sezione , molti dei quali hanno a che fare quotidianamente con pc infetti e in base anche alle loro personali esperienze, è emerso qui nel forum che malwarebytes sta crescendo bene....

spiegami come dobbiamo consigliare gli antispyware? a cosa dobbiamo riferirci quando un utente chiede quale antispyware consigliare?

Romagnolo1973
17-09-2008, 11:15
non mi sembra male la tua idea..
direi che una prima stesura di bozza la puoi creare qui di modo da vederne i contenuti, layout ecc..
se ti va :)

Certo che mi va, mi ci metto questa notte almeno per il corpo centrale dei vari antispy/malware ovviamente sarà una work in progress, solo una bozza per vedere se si sviluppa bene
Concordo con te sul fatto che una graduatoria sull'efficacia sia impossibile poichè se ci fosse il prodotto definitivo gli altri non esisterebbero, ognuno ha pro e contro e si focalizza magari più su un certo aspetto ... non sono antivirus che si testano con più facilità, a seconda del malware usati nei test si hanno risultati a volte diametralmente diversi.
Io mi limiterò a indicare i prodotti invece che a casaccio magari partendo con in alto da quelli più usati dagli utenti qui o più consigliati (soprattutto per i free), poi in un post a parte ci saranno i link alle poche classifiche presenti, un post con dei consigli di massima per utenti novizi o pc vecchiotti ...poi sarà l'utente a decidere, mettrò bene in chiaro che la sicurezza totale non esiste e il miglior anti-qualcosa è sempre l'utente davanti al pc.. mi sembra una buona soluzione...al limite la più democratica sarebbe l'ordine alfabetico ma vorrei evidenziare un po' quelli più usati dai forumisti...vedremo cosa viene fuori

P.S: mi scuso sin da subito con gli utenti che magari cercano consigli qui ora e devono leggersi queste ultime pagine che per loro ora sono inutili...ma stiamo lavorando per voi :D abbiate pazienza

Romagnolo1973
17-09-2008, 11:57
Windows Defender è forse uno dei migliori anti-spyware gratuiti con una protezione in tempo reale decente. L'alternativa è Spyware Terminator che non mi sembra superiore a Windows Defender. E' uno dei 3 free in realtime quindi ovvio è uno dei pochi , non direi uno dei migliori ... forse quando si chiamava Giant Antispyware la tua affermazione era veritiera ma purtroppo l'acquisizione di mamma MS lo ha impoverito. Puo' essere meglio sì di Spyware Doctor o Spyware Terminator solo il secondo martedì del mese quando arriva l'aggiornamento di Windows, fuori da quella data non puo' essere meglio degli altri 2 che vengono aggiornati quotidianamente...ma ha il pregio di essere già su ogni Vista forzosamente e per l'utente inesperto che vuole un realtime senza sbattimento è comunque meglio di nulla quindi io tra i suoi pro mettrò che è già sulla maggioranza dei pc, nei Contro che vista la politica di aggiornamento microsoft odierna con un aggiornamento mensile non è paragonabile agli altri 2..poi se la MS cambia modalità magari diventa il n.1 e sono pronto a riconoscerne le qualità
Tanti utenti dicono ma come ho il pc infetto da malware? ma ho Defender come è possibile? ..la risposta sta nelle righe sopra e penso sia da evidenziare, sempre In My Humble Opinion

murack83pa
17-09-2008, 12:14
E' uno dei 3 free in realtime quindi ovvio è uno dei pochi , non direi uno dei migliori ... forse quando si chiamava Giant Antispyware la tua affermazione era veritiera ma purtroppo l'acquisizione di mamma MS lo ha impoverito. Puo' essere meglio sì di Spyware Doctor o Spyware Terminator solo il secondo martedì del mese quando arriva l'aggiornamento di Windows, fuori da quella data non puo' essere meglio degli altri 2 che vengono aggiornati quotidianamente...ma ha il pregio di essere già su ogni Vista forzosamente e per l'utente inesperto che vuole un realtime senza sbattimento è comunque meglio di nulla quindi io tra i suoi pro mettrò che è già sulla maggioranza dei pc, nei Contro che vista la politica di aggiornamento microsoft odierna con un aggiornamento mensile non è paragonabile agli altri 2..poi se la MS cambia modalità magari diventa il n.1 e sono pronto a riconoscerne le qualità
Tanti utenti dicono ma come ho il pc infetto da malware? ma ho Defender come è possibile? ..la risposta sta nelle righe sopra e penso sia da evidenziare, sempre In My Humble Opinion

quoto tutto il tuo ragionamento ;)

mi stai sempre piu simpatico, mi piace il tuo modo di ragionare :) :D

Jo77
17-09-2008, 12:18
ASquared 4

:mbe: 4?

ekerazha
17-09-2008, 12:34
E' uno dei 3 free in realtime quindi ovvio è uno dei pochi , non direi uno dei migliori ... forse quando si chiamava Giant Antispyware la tua affermazione era veritiera ma purtroppo l'acquisizione di mamma MS lo ha impoverito. Puo' essere meglio sì di Spyware Doctor o Spyware Terminator solo il secondo martedì del mese quando arriva l'aggiornamento di Windows, fuori da quella data non puo' essere meglio degli altri 2 che vengono aggiornati quotidianamente...ma ha il pregio di essere già su ogni Vista forzosamente e per l'utente inesperto che vuole un realtime senza sbattimento è comunque meglio di nulla quindi io tra i suoi pro mettrò che è già sulla maggioranza dei pc, nei Contro che vista la politica di aggiornamento microsoft odierna con un aggiornamento mensile non è paragonabile agli altri 2..poi se la MS cambia modalità magari diventa il n.1 e sono pronto a riconoscerne le qualità

Ovviamente intendo "uno dei migliori" tra quelli gratuiti con protezione in tempo reale, per l'appunto. Inoltre gli aggiornamenti non mi sembra arrivino mensilmente, forse ti confondi con lo "Strumento rimozione malware" che è un'altra cosa. Dalle (poche) comparative viste in giro, Spyware Terminator & co. sono sempre stati grosso modo allineati a Windows Defender, non migliori (anzi in alcune leggermente peggiori), quindi ad esempio sostituire Windows Defender con Spyware Terminator in un PC con Windows Vista dove Windows Defender è installato di default, non sembra particolarmente sensato.

xcdegasp
17-09-2008, 12:53
scusa, ma che domanda è? hai letto quello che ho scritto? :rolleyes:

ho spiegato in quel post che tu hai quotato in che modo, ovvero facendo riferimento ad eventuali comparative, che come tutti noi sappiamo, nn sono da prendere come bibbie ma sono cmq indici di qualità....

purtroppo nel campo antispyware nn esiste un equivalente di av-comparative....

io in quel post mi sono riferito come esempio al test di megalab, ma l'ho fatto xchè era il primo che mi veniva in mente e ho specificato che sicuramente in quel test c sono un po di cose da recriminare, ma è cmq un indice approssimativo....

altrimenti in base a cosa qui si è consigliato tanto tempo asquared? e superantispyware? e malwarebytes? come si è consigliato in questo ultimo periodo malwarebytes?

sbaglio o malwarebytes è emerso grazie al famoso test di megalab?

quel test ha dato imput a provarlo a molti utenti di questa sezione , molti dei quali hanno a che fare quotidianamente con pc infetti e in base anche alle loro personali esperienze, è emerso qui nel forum che malwarebytes sta crescendo bene....

spiegami come dobbiamo consigliare gli antispyware? a cosa dobbiamo riferirci quando un utente chiede quale antispyware consigliare?

se hai letto cio che ho scritto dobvrebbe essere assolutamente chiaro che non può essere valutativa... non è come leggerre la tabella calorica dei biscotti delle varie marche e i dati sono ricavati su 100gr di prodotto qui si indica una o più classifiche per indicare il migliore o peggiore.
capisci bene che non hai in mano dati incontrovertibili, nelle migliori delle ipotesi può essere solo un esempio di semplicistica e idealistica raffigurazione ben distante dal poter consigliare o meno..

l'unico modo per poter consigliare un prodotto è vederlo in azione e trarre dati sul campo appunto da vari pc campione.
esempio gli antivirus li consigliamo in questo modo perchè basta fare un salto nella sezione degli infetti per vedere avst e avg primeggiare su tutti come mancata efficacia, a quanto ne dicano le varie classifiche.. nod32 sta incominciando a farsi vedere marcatamente come inefficacie.. prima di loro ci fu l'ondata di Norton che risulta in drastica diminuzione.
le domande che ci possiamo fare sul norton sono le seguenti:
tutti gli utenti norton si sono convertiti ad altri antivirus? gli utenti che possiedono norton predilogono chiedere assistenza in altri lidi? gli utenti che usano norton sono diventati ad un tratto utenti modello diventando attentissimi a non infettare il pc? oppure symantec ha migliorato l'individuazione dei malware ed è più tempestiva nel rilasciare le firme aggiornate?

non esistono classifiche e statistiche che possano rappresentare una vera realtà quindi vanno prese in considerazione con l'attenzione della realtà in cui devono essere confrontate.. tradotto: se nella tua realtà il programma xxxx (dalle classifiche emerge che è mediocre-basso e statisticamente non è protettivo) ti soddisfa perchè il pc rimane usabilissimo, non ti ha mai fatto infettare, ti aggrada la sua grafica, lo trovi funzionale, non ti ha mai dato problemidi conflittualità con altri programmi e lo reputi ottimo questo non vuol dire che debba essere ottimo per tutti come non è detto che avrai vantaggi così enormi a passare al software decantato come migliore nelle classifiche :)

dico semplicemente questo che appunto fa evitare cose del tipo:
Ovviamente intendo "uno dei migliori" tra quelli gratuiti con protezione in tempo reale, per l'appunto. Inoltre gli aggiornamenti non mi sembra arrivino mensilmente, forse ti confondi con lo "Strumento rimozione malware" che è un'altra cosa. Dalle (poche) comparative viste in giro, Spyware Terminator & co. sono sempre stati grosso modo allineati a Windows Defender, non migliori (anzi in alcune leggermente peggiori), quindi ad esempio sostituire Windows Defender con Spyware Terminator in un PC con Windows Vista dove Windows Defender è installato di default, non sembra particolarmente sensato.

xcdegasp
17-09-2008, 12:54
:mbe: 4?

per ora solo nella versione da command-line :)

leolas
17-09-2008, 13:51
Imho, si piò mettere una valutazione, ma dev'essere una valutazione NON personale, documentata e sicuramente non definitiva.

Purtroppo, non esistono comparative antispy/malware decenti (ed è difficile farne, dato che in rete non si trovano samples... L'unico modo per un privato di fare una comparativa a sarebbe chiedere ai vari produttori dei sample, temo :(), e quindi è difficile poter dire quali sono i più efficaci.

Si potrebbero, ad esempio, fare 3 livelli di rilevazione (fin qui ci arriviamo, volendo), uno poor, uno normal, uno high (ad esempio: windows defender= poor; spyware doctor= high; spybot= medium), poi segnare la pesantezza (se qualcuno ha voglia di testarla su VM.. magari facendo un pò per uno), e poi le varie cose come immunizzazione, realtime, aggiornamenti (sarà dura..).

Anche se così mi inizia a sembrare troppo complicato :sofico:

Jo77
17-09-2008, 13:55
per ora solo nella versione da command-line :)

ah! :) .

ekerazha
17-09-2008, 14:51
se hai letto cio che ho scritto dobvrebbe essere assolutamente chiaro che non può essere valutativa... non è come leggerre la tabella calorica dei biscotti delle varie marche e i dati sono ricavati su 100gr di prodotto qui si indica una o più classifiche per indicare il migliore o peggiore.
capisci bene che non hai in mano dati incontrovertibili, nelle migliori delle ipotesi può essere solo un esempio di semplicistica e idealistica raffigurazione ben distante dal poter consigliare o meno..

l'unico modo per poter consigliare un prodotto è vederlo in azione e trarre dati sul campo appunto da vari pc campione.
esempio gli antivirus li consigliamo in questo modo perchè basta fare un salto nella sezione degli infetti per vedere avst e avg primeggiare su tutti come mancata efficacia, a quanto ne dicano le varie classifiche.. nod32 sta incominciando a farsi vedere marcatamente come inefficacie.. prima di loro ci fu l'ondata di Norton che risulta in drastica diminuzione.
tutti gli utenti norton si sono convertiti ad altri antivirus? gli utenti che possiedono norton predilogono chiedere assistenza in altri lidi? gli utenti che usano norton sono diventati ad un tratto utenti modello diventando attentissimi a non infettare il pc? oppure symantec ha migliorato l'individuazione dei malware ed è più tempestiva nel rilasciare le firme aggiornate?

non esistono classifiche e statistiche che possano rappresentare una vera realtà quindi vanno prese in considerazione con l'attenzione della realtà in cui devono essere confrontate..

Il malware "campione" che può essere usato nelle comparative non risiede certo nell'iperuranio, viene utilizzato malware realmente esistente e realmente in circolazione. Non a caso nelle comparative più serie (es. quelle anti-virus di av-comparatives.org) che utilizzano svariate migliaia di "esemplari" e quindi dispongono di una certa rappresentatività, i dati hanno praticamente sempre rispecchiato l'esperienza comune (es. meno che nell'ultimissimo test, Avast non ha mai brillato... come nella realtà... e pure NOD32 non ha mai brillato).

Il discorso del "vedere sul campo" diventa quindi abbastanza arbitrario: che io prenda un malware accidentalmente o che lo installi di proposito per eseguire una comparativa, il risultato non cambia.

tradotto: se nella tua realtà il programma xxxx (dalle classifiche emerge che è mediocre-basso e statisticamente non è protettivo) ti soddisfa perchè il pc rimane usabilissimo, non ti ha mai fatto infettare, ti aggrada la sua grafica, lo trovi funzionale, non ti ha mai dato problemidi conflittualità con altri programmi e lo reputi ottimo questo non vuol dire che debba essere ottimo per tutti come non è detto che avrai vantaggi così enormi a passare al software decantato come migliore nelle classifiche :)

Anche i miei amici con Avast! erano soddisfatissimi... prima di venire infettati ;) Se avessero adottato un anti-virus che in test seri avesse raggiunto risultati migliori, c'è una maggior probabilità che non sarebbero stati infettati (e così fu dato che AntiVir rilevò il malware ignorato da Avast).

murack83pa
17-09-2008, 15:17

non esistono classifiche e statistiche che possano rappresentare una vera realtà quindi vanno prese in considerazione con l'attenzione della realtà in cui devono essere confrontate.. tradotto: se nella tua realtà il programma xxxx (dalle classifiche emerge che è mediocre-basso e statisticamente non è protettivo) ti soddisfa perchè il pc rimane usabilissimo, non ti ha mai fatto infettare, ti aggrada la sua grafica, lo trovi funzionale, non ti ha mai dato problemidi conflittualità con altri programmi e lo reputi ottimo questo non vuol dire che debba essere ottimo per tutti come non è detto che avrai vantaggi così enormi a passare al software decantato come migliore nelle classifiche :)

dico semplicemente questo che appunto fa evitare cose del tipo:

dimmi la verità: tu ci godi a rendere le cose inutilmente complicate...:asd:

capisco che tu voglia razionalizzare la sezione, evitando 3d inutili nel contentuo, ma qui si sta sfiorando il ridicolo

dopo un attenta analisi del tuo discorso, dico che io e tu diciamo la stessa cosa, solo che tu estremizzi quanto per tutti noi è ovvio, ovvero:

1. le comparative nn sono una bibbia

2. le nostre personali esperienze, proprio perchè sono personali, non sono da predenre come bibbia

e quindi? in conclusione?????

nel primo post diamo solo l'elenco dei software antispyware?

oppure vogliamo provare a dare una minima valutazione dei software che dia una indicazione di max ad un niubbo?

è ovvio che una simile valutazione nn è la bibbia, ma se noi costruiamo una valutazione che inglobi i punti 1 e 2 sopracitati, avremo sicuramente un discreto indice di valutazione che c permette di consigliare un software rispetto ad un altro quando un niubbo entra qui e chiede: che antispy devo mettere????

capisci quello che voglio dire?

da qui la necessità di trovare un utente disposto a tenere aggiornato il topic....

in ogni caso, al di là di tutti questi discorsi inutili e ovvi, la sostanza nn cambia:

la scorsa settimana si consigliava superantispyware e asquared in ambito free come i migliori, oggi e domani si continua e si continuerà a farlo......

finchè nn usciranno nuove piu o meno discutibili comparative che possono mettere in discussione le nostre certezze e spingerci a sperimentare e verificare quei risultati

perchè parliamoci chiaro: sei io vengo a dire qui che asquared nn mi ha rilevato nn so che, nn è che se lo dico io, la valutazione di quel software cambia.....

se però io, tu, lui, pinco pallino evidenziamo delle gravi pecche e a questo si accompagna la pubblicazione di un test o di una comparative che conferma i nostri risultati...eh beh....è da tenere in considerazione nel momento in cui qualkuno qui chiede quale antispy utilizzare...oh no?

leolas
17-09-2008, 15:24
inaftti, nel mio ultimo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24153100#post24153100) consigliavo di mettere al massimo 3 livelli; ma come tre livelli, intendo 3 livelli di individuazione malware, (del tipo "poor" "medium" "high") con sotto anche le altre caratteristiche del software (realtime, frequenza degli aggiornamenti, firme, eccetera -per fare una cosa così, però dovremmo aiutare un pò romagnolo.. :D).

Non ha senso con i dati che abbiamo, dare invece una valutazione al software in se'