PDA

View Full Version : Thread Ufficiale Degli antispyware


Pagine : 1 [2] 3 4 5

muradreis
05-10-2007, 16:32
puoi sempre usare la versione di spyware doctor inclusa nel google pack che è gratuita... disattivando la real time protection e utilizzando solo lo scanner on demand ...

Ah però.. mi scuso allora.. io ho sempre letto che Spyware doctor ha la scansione free e la rimozione.. pro.. ma evidentemente mi sono sbagliato!
Grazie!

ShoShen
05-10-2007, 16:41
Ah però.. mi scuso allora.. io ho sempre letto che Spyware doctor ha la scansione free e la rimozione.. pro.. ma evidentemente mi sono sbagliato!
Grazie!

ciao, fino a poco tempo fa la versione gratuita di spyware doctor non eliminava le minacce riscontrate durante la scanzione cosa che era prerogativa della versione a pagamento...la versione inclusa nel google pack invece rimuove le minacce riscontrate e inoltre ha una protezione real time di base (che puoi sempre disabilitare) l unico difetto è l eccessiva pesantezza
:)

Fantasma diablo 2
08-10-2007, 17:20
una cosa: ho ad-aware installato e tra i processi di task manager (nonostante il programma non è aperto mi compare aawservice.exe. cosa sarebbe?

manga81
08-10-2007, 22:32
il miglior antispyware in assoluto è Spyware doctor !!!

senza dubbio...peccato sia un macigno e sia a pagamento la versione "buona"...


secondo IMHO:


a pagamento:
spyware doctor

free con real time spywaretermintor

free:
superantispyware+ a-squared + spywareblaster (immunizzatore di browser)

muradreis
09-10-2007, 19:47
senza dubbio...peccato sia un macigno e sia a pagamento la versione "buona"...


secondo IMHO:


a pagamento:
spyware doctor

free con real time spywaretermintor

free:
superantispyware+ a-squared + spywareblaster (immunizzatore di browser)

Sto provando la "starter edition" di spyware doctor (quella del google pack).. non manca nulla, solo alcune funzionalità in real time (cosa che non mi interessa minimamente, visto che non lo uso) e non è affatto pesante, anzi..

A-squared sono rimasto col "pregiudizio" delle vecchie versioni: trovava trovava e non rimuoveva una cippa.. se aprivi ad-aware (non certo un fenomeno di programma..) era ancora tutto lì.
La mia impressione riceveva conferme dalle prove di computerbild, il punto di riferimento del settore.

ShoShen
10-10-2007, 15:43
piccolo esperimento per la serie il meglio a "scrocco"...:D qualche giorno fa decido di utilizzare la protezione real time di spy sweeper nella versione di prova aggiungendo a quest ultimo lo scanner on demand di spyware doctor ottenendo cosi un ibrido tra due dei prodotti ritenuti unanimamente migliori nel campo degli antispyware...per semplice curiosità faccio analizzare da EULAlyzer i termini di licenza con cui spysweeper viene concesso, quest ultimo mi segnala una componente spyware di pericolosità 9 in una scala da uno a dieci ...(tralasciando l opportunità o meno che un antispyware venga fornito in versione dimostrativa con un modulo in grado di ledere la privacy dell utente) me ne infischio e decido di portare a termine la procedura d installazione allo scopo di capire se la protezione antipsyware in real time di windows defender mi avesse avvertito dell aggiunta di uno spyware al sistema...(cosa che ovviamente non ha fatto)...decido di disabilitare il prodotto microsoft e di "testare" spyware doctor nella versione con real time, ma anche lui non si accorge di nulla o quantomeno non me lo segnala (non ho "testato" spyware terminator in quanto avendo un database piuttosto ridotto non credo ci sarebbe riuscito)...qualche giorno prima avevo scaricato uno screensaver contenente un adaware di cui la protezione in real time non mi aveva avvertito... l unico a segnalarmi i vari problemi è stato threat fire che mi ha segnalato ben tre moduli spia in spy sweeper di cui uno classificato ad alto rischio ( tengo a precisare che il prodotto weebrot era stato scaricato dal sito ufficiale e che del "modulo" impiccione si fa riferimento nel contratto con l utente) a questo punto mi chiedo a cosa possa servire un antispyware in real time visto che a me non ha mai avvertito di nulla ...o ameno di nulla di rilevante ...
PS: ho installato un programma del tutto legittimo e quando windows defender mi ha segnalato l aggiunta di un servizio ho provato a negare la modifica ...ma quest ultimo mi ha segnalato che non ci era riuscito...e se fosse stato un malware??:rolleyes:

Chill-Out
10-10-2007, 16:07
piccolo esperimento per la serie il meglio a "scrocco"...:D qualche giorno fa decido di utilizzare la protezione real time di spy sweeper nella versione di prova aggiungendo a quest ultimo lo scanner on demand di spyware doctor ottenendo cosi un ibrido tra due dei prodotti ritenuti unanimamente migliori nel campo degli antispyware...per semplice curiosità faccio analizzare da EULAlyzer i termini di licenza con cui spysweeper viene concesso, quest ultimo mi segnala una componente spyware di pericolosità 9 in una scala da uno a dieci ...(tralasciando l opportunità o meno che un antispyware venga fornito in versione dimostrativa con un modulo in grado di ledere la privacy dell utente) me ne infischio e decido di portare a termine la procedura d installazione allo scopo di capire se la protezione antipsyware in real time di windows defender mi avesse avvertito dell aggiunta di uno spyware al sistema...(cosa che ovviamente non ha fatto)...decido di disabilitare il prodotto microsoft e di "testare" spyware doctor nella versione con real time, ma anche lui non si accorge di nulla o quantomeno non me lo segnala (non ho "testato" spyware terminator in quanto avendo un database piuttosto ridotto non credo ci sarebbe riuscito)...qualche giorno prima avevo scaricato uno screensaver contenente un adaware di cui la protezione in real time non mi aveva avvertito... l unico a segnalarmi i vari problemi è stato threat fire che mi ha segnalato ben tre moduli spia in spy sweeper di cui uno classificato ad alto rischio ( tengo a precisare che il prodotto weebrot era stato scaricato dal sito ufficiale e che del "modulo" impiccione si fa riferimento nel contratto con l utente) a questo punto mi chiedo a cosa possa servire un antispyware in real time visto che a me non ha mai avvertito di nulla ...o ameno di nulla di rilevante ...
PS: ho installato un programma del tutto legittimo e quando windows defender mi ha segnalato l aggiunta di un servizio ho provato a negare la modifica ...ma quest ultimo mi ha segnalato che non ci era riuscito...e se fosse stato un malware??:rolleyes:

a questo punto la domanda sorge spontanea, non è che threat fire prende lucciole per lanterne?

ShoShen
10-10-2007, 16:22
ciao chill-out purtroppo ne dubito...se provi a scaricare spy sweeper a questo link (nella versione dimostrativa)
http://www.majorgeeks.com/download3263.html
e poi a far analizzare il contratto da eulalizer
http://www.javacoolsoftware.com/products.html
ti verra segnalata la presenza di uno spyware ..dunque non è solo threat fire a segnalare la presenza di moduli spia, ma se ne fa esplicito riferimento nel contratto con l utente...:)

Chill-Out
10-10-2007, 16:30
ciao chill-out purtroppo ne dubito...se provi a scaricare spy sweeper a questo link (nella versione dimostrativa)
http://www.majorgeeks.com/download3263.html
e poi a far analizzare il contratto da eulalizer
http://www.javacoolsoftware.com/products.html
ti verra segnalata la presenza di uno spyware ..dunque non è solo threat fire a segnalare la presenza di moduli spia, ma se ne fa esplicito riferimento nel contratto con l utente...:)

ma perchè non scaricarlo da qui http://www.webroot.com/consumer/products/spysweeper/?id=DOWNLOADS_SS_Title

ShoShen
10-10-2007, 16:34
ma perchè non scaricarlo da qui http://www.webroot.com/consumer/products/spysweeper/?id=DOWNLOADS_SS_Title

l importante è scaricarlo nella versione dimostrativa gratuita, in quanto non credo che la versione a pagamento abbia un modulo spia incorporato...lo provo e ti faccio sapere...:)

Chill-Out
10-10-2007, 16:41
l importante è scaricarlo nella versione dimostrativa gratuita, in quanto non credo che la versione a pagamento abbia un modulo spia incorporato...lo provo e ti faccio sapere...:)

sul sito di Webroot io non vedo una versione free, ma solo una trial, attendo riscontro della tua prova.

ShoShen
10-10-2007, 17:27
non parlavo di una versione free...ma di una versione dimostrativa gratuita...ripetendo la prova threat fire rileva ancora una qualche componente dannosa (anche se scaricato dal sito ufficiale) a questo punto non so se si tratti di un falso positivo o meno (il mio dubbio è che trattandosi di una trial possano esserci inseriti moduli "promozionali" che allertano threat fire... cmq posso sbagliare)
PS: i miei precedenti post non erano un riferimento particolare a spy sweeper ma erano rivolti a capire l efficacia delle tecnologie real time degli antispyware , dico questo perche almeno a me non hanno mai avvertito del "download" di uno spyware ...per intenderci...se antivir "incontra" un virus mentre navigo in rete me ne segnala l esistenza e mi chiede cosa farne...niente di tutto questo è mai successo con windows defender o altri antispyware in real time
ciao:)

Chill-Out
10-10-2007, 17:30
non parlavo di una versione free...ma di una versione dimostrativa gratuita...ripetendo la prova threat fire rileva ancora una qualche componente dannosa (anche se scaricato dal sito ufficiale) a questo punto non so se si tratti di un falso positivo o meno (il mio dubbio è che trattandosi di una trial possano esserci inseriti moduli "promozionali" che allertano threat fire... cmq posso sbagliare)
PS: i miei precedenti post non erano un riferimento particolare a spy sweeper ma erano rivolti a capire l efficacia delle tecnologie real time degli antispyware , dico questo perche almeno a me non hanno mai avvertito del "download" di uno spyware ...per intenderci...se antivir "incontra" un virus mentre navigo in rete me ne segnala l esistenza e mi chiede cosa farne...niente di tutto questo è mai successo con windows defender o altri antispyware in real time
ciao:)

O è una free o una trial che sono due cose differenti, per il resto sono d'accordo con te, ma ti segnalano qualcosa se c'è qualsona da segnalare, altirmenti no è questo il punto della questione.
Edit: controllavo adesso il link a Major Geeks se clicchi su Author's site scarichi direttamente da Webroot quindi threat fire dovrebbe rilevare le stesse cose

ShoShen
10-10-2007, 18:09
ciao, allora... probabilmente hai ragione ...eulalizer segnala parole sospette nel contratto, (come spyware ... messaggio promozionale ect) ma questo è naturale per un antispyware come spysweeper che proprio di questo si occupa (quindi era un falso allarme) inoltre ho fatto analizzare qui l exe di spy spweeper ( e mi dice che è tutto a posto)
http://oms.hitmanpro.nl/
probabilmente l unione di queste due cose mi ha portato ad un errata conclusione...(threat fire analizza il comportamento dei vari software quindi è molto soggetto a falsi positivi)
la questione che proponevo che però è passata un po in secondo piano per me resta invariata...nella stragrande maggioranza dei casi le tecnologie real time di qst prodotti non si accorgono di nulla e quando lo fanno cmq difficilmente riescono a bloccare le modifiche al sistema (se provate a negare l installazione di un BHO con spyware guard quello continuerà a ripeterlo all infinito fin quando non si darà il consenso, stessa cosa dicasi per win patrol con i servizi ad esempio(almeno questo è quello che è successo a me in un paio di occasioni)...obbligando cosi l utente ad intervenire manualmente...

ShoShen
10-10-2007, 19:53
qualcuno saprebbe se questa versione di spy sweeper è a tempo?
http://www.majorgeeks.com/download3263.html
nelle limitazioni non si fa riferimento ad alcuna scadenza del software ma solo all assenza della rimozione delle minacce riscontrate...

PS: se non otterrò risposta nel giro di cinque minuti farò un attacco Dos contro il forum di hardware upgrade con i miei due pc:D :D

Nuz
10-10-2007, 21:01
Nella pagina che hai riportato dice:

Limitations: This trial version scans your PC for spyware and offers proactive protection with Smart Shields. Removal is limited to the paid version.

Quindi nessuna scadenza.

ShoShen
10-10-2007, 21:05
ti ringrazio nuz...sei stato molto gentile...in questo caso credo che la installerò visto che la protezione in real time dovrebbe essere completa...grazie...:)

Chill-Out
10-10-2007, 21:08
ciao, allora... probabilmente hai ragione ...eulalizer segnala parole sospette nel contratto, (come spyware ... messaggio promozionale ect) ma questo è naturale per un antispyware come spysweeper che proprio di questo si occupa (quindi era un falso allarme) inoltre ho fatto analizzare qui l exe di spy spweeper ( e mi dice che è tutto a posto)
http://oms.hitmanpro.nl/
probabilmente l unione di queste due cose mi ha portato ad un errata conclusione...(threat fire analizza il comportamento dei vari software quindi è molto soggetto a falsi positivi)
la questione che proponevo che però è passata un po in secondo piano per me resta invariata...nella stragrande maggioranza dei casi le tecnologie real time di qst prodotti non si accorgono di nulla e quando lo fanno cmq difficilmente riescono a bloccare le modifiche al sistema (se provate a negare l installazione di un BHO con spyware guard quello continuerà a ripeterlo all infinito fin quando non si darà il consenso, stessa cosa dicasi per win patrol con i servizi ad esempio(almeno questo è quello che è successo a me in un paio di occasioni)...obbligando cosi l utente ad intervenire manualmente...

sembra che abbiamo risolto il problema legato alla segnalazione di threat fire (mi sembravo troppo strano) ;) per quanto riguarda la questione passata in "secondo piano" io andrei cauto a dire che il real time di un antispyware non si accorge di nulla, citi l'esempio di Spyware Guard che se non vado errato non viene più aggiornato da tempo, per come la vedo e la penso io lasciamo fare all'antispyware il suo lavoro ed alle eventuali modifiche del sistema demandiamone il controllo ad un bel HIPS.

ShoShen
10-10-2007, 21:26
sembra che abbiamo risolto il problema legato alla segnalazione di threat fire (mi sembravo troppo strano) ;) per quanto riguarda la questione passata in "secondo piano" io andrei cauto a dire che il real time di un antispyware non si accorge di nulla, citi l'esempio di Spyware Guard che se non vado errato non viene più aggiornato da tempo, per come la vedo e la penso io lasciamo fare all'antispyware il suo lavoro ed alle eventuali modifiche del sistema demandiamone il controllo ad un bel HIPS.

ciao, concordo...:)

Nuz
10-10-2007, 21:59
qualcuno saprebbe se questa versione di spy sweeper è a tempo?
http://www.majorgeeks.com/download3263.html
nelle limitazioni non si fa riferimento ad alcuna scadenza del software ma solo all assenza della rimozione delle minacce riscontrate...

PS: se non otterrò risposta nel giro di cinque minuti farò un attacco Dos contro il forum di hardware upgrade con i miei due pc:D :D

L'ho installato nella macchina virtuale e nella guida del programma c'è:

Spy Sweeper Versione di prova: Protegge da spyware ed altri programmi potenzialmente indesiderati per un periodo di prova. Allo scadere del periodo di prova, Spy Sweeper informerà l’utente proponendo l’acquisto di una versione completa con validità di un anno dal sito Web di Webroot (www.webroot.com/support/?lang=it).

Quindi la cosa è alquanto differente da quello che riporta majorgeeks.

Chill-Out
10-10-2007, 22:01
L'ho installato nella macchina virtuale e nella guida del programma c'è:



Quindi la cosa è alquanto differente da quello che riporta majorgeeks.

infatti sul sito di Webroot si parla solo ed esclusivamente di trial.

ShoShen
10-10-2007, 22:15
avete ragione è una versione a tempo...credo convenga tornare a defender :cry:

Alfredo8989
11-10-2007, 15:36
ragazzi che antispyware mi consigliate ??
è buono avg antispyware ?
consigliatemi tutto
tranne spyware terminator (non mi dite perche' )
grazie

ShoShen
16-10-2007, 21:50
confronto antispyware piu recente che ho trovato (luglio 2007) fatto da pc world
http://www.pcworld.com/article/id,136205/article.html

Jammed_Death
23-10-2007, 11:18
da questo sondaggio vedo che il migliore è spybot S&D ma guardando online non se lo caga nessuno...è perchè è free e quindi non vale pubblicizzarlo oppure ci sono altri motivi?

Bik
23-10-2007, 11:54
da questo sondaggio vedo che il migliore è spybot S&D ma guardando online non se lo caga nessuno...è perchè è free e quindi non vale pubblicizzarlo oppure ci sono altri motivi?

Dalla prova nel link sembra il contrario! Spyboot è il peggiore dei 5 provati!

Poi, sui free che ho provato Spyboot riesce a togliere molte minacce gravi, il problema che non rileva molto.

Jammed_Death
23-10-2007, 11:57
parlo del sondaggio di questo topic

ShoShen
23-10-2007, 12:03
le sorprese di questa comparativa secondo me sono il fatto che avg superi spy sweeper , inoltre che la protezione in tempo reale di windows defender riesca a rilevare tutte le modifiche apportate dai campioni di malware presi in esame...di spybot si parla molto bene in relazione alla sua protezione in tempo reale, sottolineando però il fatto che non eccelle nell individuazione on demand...
Ps:tra i campioni di malware erano presenti anche alcuni rootkit secondo me questo in parte "falsa" il test in quanto non si tratta di veri e propri spyware (ad esempio spybot non ha mai preteso di rilevare tali tipi di oggetti)

Bik
23-10-2007, 12:06
parlo del sondaggio di questo topic

Si, ho modificato la risposta, non avevo letto bene che ti riferivi al topic e non al link :D

muradreis
24-10-2007, 13:50
Ps:tra i campioni di malware erano presenti anche alcuni rootkit secondo me questo in parte "falsa" il test in quanto non si tratta di veri e propri spyware (ad esempio spybot non ha mai preteso di rilevare tali tipi di oggetti)

Esatto! Mi sembra più opportuno che un antispyware venga giudicato in base al grado di individuazione/rimozione delle minacce per le quali è stato creato.. un rootkit si PRESUME che venga individuato dall'antivirus.

E' uno dei motivi per cui a-squared ha sempre ricevuto buone valutazioni: individua una marea di trojan, backdoor e via dicendo, poi magari con gli spyware ha percentuali più basse del Defender..

Per quanto riguarda spyboot sono risapute le ragioni del suo successo.
La notorietà, semplice. Il fatto che sia stato uno dei primissimi software creati allo scopo e attraverso il quale siamo passati tutti.
I più accorti però col tempo l'hanno abbandonato perché obiettivamente non è un fenomeno anzi.. in tutte le comparative "serie" ne esce con le ossa rotte. E non potrebbe essere altrimenti vista la sua natura semi-amatoriale. Insomma oggi ci sono almeno una decina di prodotti (pagamento e free) ben più validi.
Ma ripeto, non è facile tenere il passo. Magari qualcuno ci si è sempre trovato bene e lì è rimasto.
Ciò non toglie che rimane una scelta azzardata..oggi.

Alfredo8989
26-10-2007, 19:12
mi consigliate come rilevazione di spyware spyware terminator oppure superantispyware ??

BEY0ND
26-10-2007, 21:59
mi consigliate come rilevazione di spyware spyware terminator oppure superantispyware ??

come rilevazione il secondo;)

raffree
28-10-2007, 11:21
Ho installato la nuova versione di spybot: "Spybot search&destroy 1.5" e vorrei sapere da voi se è meglio della versione precedente e se ha qualche problema.
Io l'ho installato (su vista) ed ho notato che durante l'installazione mi chiedeva se volevo installare il "tea timer". Cosa è questa funzione e a cosa serve? Va in confilitto con qualke software di sicurezza? Intanto ho notato che nella tray mi esce un icona di spybot e non so cosa sia...

ShoShen
28-10-2007, 11:48
Ho installato la nuova versione di spybot: "Spybot search&destroy 1.5" e vorrei sapere da voi se è meglio della versione precedente e se ha qualche problema.
Io l'ho installato (su vista) ed ho notato che durante l'installazione mi chiedeva se volevo installare il "tea timer". Cosa è questa funzione e a cosa serve? Va in confilitto con qualke software di sicurezza? Intanto ho notato che nella tray mi esce un icona di spybot e non so cosa sia...

ciao, ho visto che problemi comuni a molti utenti sono stati la difficoltà nell immunizzare il sistema completamente e una certa lentezza nell apertura del programma. il tea timer è una funzione di protezione di alcune aree sensibili del registro, nascondiglio tipico di alcuni malware (questa funzionalità è anche piuttosto dispendiosa in termine di risorse per cui non credo ti convenga tenerla attiva, inoltre correresti il rischio che entri in conflitto con altre protezioni analoghe ...tipo quelle classiche degli antispyware in real time, tra l altro credo non controlli neppure le aggiunte nella cartella di avvio automatico)personalmente ho sostituito questa funzione con win patrol
nel caso volessi disattivarla apri spybot scegli modalità avanzata nel menu modalità quindi clicca su utilità, doppio click su resident quindi togli il segno di spunta nella casella attiva il modulo tea timer...

Jammed_Death
31-10-2007, 09:49
io lo sto usando e mi sembra abbastanza comodo...teatimer prende 25mb circa (niente di intollerabile) e mi segnala qualsiasi modifica allo startup e altre zone del registro importanti. L'unico vero problema già segnalato è l'avvio lento del programma principale, impiega circa 10 secondi a essere completamente attivo

ShoShen
31-10-2007, 12:02
ciao jammed, ti consiglierei di provare winpatrol (al massimo se non ti piace lo disinstalli) fa praticamente tutto quello che fa il tea timer (con in aggiunta qualcosa in più...tipo il controllo dei cookie, delle applicazioni attive etc) ma con un consumo di risorse nettamente inferiore (in questo momento con il programma aperto è sui 4 mega sul mio task manager... solitamente si assesta su uno o due ) :)

Bik
31-10-2007, 13:11
ciao jammed, ti consiglierei di provare winpatrol (al massimo se non ti piace lo disinstalli) fa praticamente tutto quello che fa il tea timer (con in aggiunta qualcosa in più...tipo il controllo dei cookie, delle applicazioni attive etc) ma con un consumo di risorse nettamente inferiore (in questo momento con il programma aperto è sui 4 mega sul mio task manager... solitamente si assesta su uno o due ) :)

Quoto in pieno! oltretutto funziona meglio, è più leggero e non dà problemi con utenze limitate.

Pasqualino
31-10-2007, 14:32
Salve ragazzi...

ho da poco formattato il mio computer e prima di andare in rete ho installato la coppia Nod32 e Sygate come antivirus.firewall.

Ora che altro mi serve per assicurare un ottima sicurezza al mio pc...partendo da un ottimo antispyware ovviamente...che rilevi e distrugga...

mi metto nelle vostre mani...

Ciao e grazie!!!

Jammed_Death
01-11-2007, 10:01
ok, ho installato winpatrol e chiuso il teatimer...scotty è carinissimo :asd:

per le scansioni e rimozioni tengo spybot? in questo sondaggio è dato ocme il migliore, voi che dite?

ShoShen
01-11-2007, 11:50
ok, ho installato winpatrol e chiuso il teatimer...scotty è carinissimo :asd:

per le scansioni e rimozioni tengo spybot? in questo sondaggio è dato ocme il migliore, voi che dite?

spybot puoi sempre tenerlo considerando che in ogni caso non occupa ram,immunizza,si occupa del file host... oltre alle decine di altre utility che mette a disposizione...è comunque un po carente dal punto di vista delle scansioni (o almeno questo ci dicono le varie comparative antispyware)...qui sul forum è molto gettonato a squared (ottimo scanner... piu un antimalware in generale che un antispy vero e proprio... forse con qualche falso positivo di troppo)
:)

sgdfgsgfsgs
01-11-2007, 11:55
come scanzioni on-demand ti consigilio la combinazione a-squared free e avg antispyware (hai anche per 30 giorni la protezione in tempo reale. ha un vastissimo database, è secondo solo a spyware-doctor ma in quanto a leggerezza/qualita' è il migliore imho) ;)

muradreis
01-11-2007, 13:04
Io dico solo questo.
Col Google pack (grazie ShoShen..;) ) si può avere spyware doctor free e con limitazioni assolutamente secondarie (qualcosa del real time, COMUNQUE presente). Perchè cercare altro?

Jammed_Death
01-11-2007, 13:09
Io dico solo questo.
Col Google pack (grazie ShoShen..;) ) si può avere spyware doctor free e con limitazioni assolutamente secondarie (qualcosa del real time, COMUNQUE presente). Perchè cercare altro?

sai che sembra davvero interessante come soluzione? ma è completamente gratuita? com'è possibile?

ps: sono sempre più convinto "google=dio"

Pasqualino
01-11-2007, 13:18
che metto su allora ragazzi?

sono proprio in alto mare...considerando che il pc che vedete in firma non è neanche tanto potente...

BEY0ND
01-11-2007, 13:24
io ti consiglio superantispyware e a-squared free

ShoShen
01-11-2007, 14:02
@pasqualino

il punto è che nessun antispyware è perfetto...questo è confermato dalle varie comparative e dal concetto stesso di spyware che non è ancora ben definito (quello che è ad aware per un prodotto non lo è per un altro e via discorrendo)...
a-squared è un antimalware generico (in particolare un antitrojan) basta scorrere le firme che vengono giornalmente rilasciate per farsene un idea (migliaia di trojan e solo qualche decina di spyware) questo secondo me dovrebbe farne un prodotto a parte da affiancare al classico antivirus ... spyware doctor è un ottimo prodotto (ma tiene attivi tre processi di cui uno anche piuttosto pesante anche senza far nulla ) superantipsyware è ben conosciuto per la sua capacià di rimuovere ospiti sgraditi particolarmente ostici... anche se ho letto da qualche parte in rete che non rimuova i keylogger, pecca piuttosto pesante se dovesse essere confermata (qualcuno ne sa qualcosa ? )...poi ci sarebbe sempre hitman pro (come proposto da beyond su questo thread ) che secondo me si rivelerebbe la soluzione ideale se l idea fosse ben sviluppata...

Pasqualino
01-11-2007, 14:37
grazie mille a tutti!!!

allora, prendo subito in considerazione il discorso di a-squared da affiancare all'antivirus...

ma devo servirmi solo di quello free?

Questo elimina i malware o me li fa solo vedere?

ShoShen
01-11-2007, 14:48
a-squared elimina i malware... inoltre volendo puoi affiancargli un altro programma antispy considerato che non entrano in conflitto...hai gia un antispyware in real time?

nel caso non lo avessi scegline uno tra windows defender e spyware teminator (oltre ad a squared)

Pasqualino
01-11-2007, 14:58
a-squared elimina i malware... inoltre volendo puoi affiancargli un altro programma antispy considerato che non entrano in conflitto...hai gia un antispyware in real time?

nel caso non lo avessi scegline uno tra windows defender e spyware teminator (oltre ad a squared)



no...non ho ancora un antispyware realtime...

quindi a-squared posso servirmi della versione free gratuita su internet? posso andare tranquillo con quella?

e Spyware terminator?posso allora lasciare perdere superantispyware e prendere solo il terminator da affiancare ad a-squared?

Saranno abbastanza leggeri per il mio pc in firm?
Inoltre, ogni quanto è consigliabile fare pulizia con questi programmi?

Ciao e grazie!!!

ShoShen
01-11-2007, 15:23
no...non ho ancora un antispyware realtime...

quindi a-squared posso servirmi della versione free gratuita su internet? posso andare tranquillo con quella?

e Spyware terminator?posso allora lasciare perdere superantispyware e prendere solo il terminator da affiancare ad a-squared?

Saranno abbastanza leggeri per il mio pc in firm?
Inoltre, ogni quanto è consigliabile fare pulizia con questi programmi?

Ciao e grazie!!!

se non hai un antispy in real time dovrai sceglierne uno tra defender e spyware terminator (nel caso scegli quest ultimo ti consiglio di disattivare il suo modulo hips se non sei molto esperto) ci sarebbero anche altri programmi in real time come spybot (con il tea time ) o win patrol ...io uso il prodotto microsoft in aggiunta a win patrol e nessun problema di compatibilità...
per le scansioni installa a squared e se vuoi avere un secondo parere anche superantispyware(anche lui un ottimo prodotto) come ti ha suggerito beyond...ti consiglierei di evitare spyware doctor che pur essendo molto efficace è piuttosto pesante se hai un pc non particolarmente potente...
se fai una navigazione relativamente tranquilla ti basterà fare una scansione una volta ogni tanto ...in caso contrario ti consiglierei almeno due volte a settimana...
se vuoi andare ancora più tranquillo installa sandiboxie e poi usa questa guida per capire nei dettagli il funzionamento...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797

Pasqualino
01-11-2007, 15:31
se non hai un antispy in real time dovrai sceglierne uno tra defender e spyware terminator (nel caso scegli quest ultimo ti consiglio di disattivare il suo modulo hips se non sei molto esperto) ci sarebbero anche altri programmi in real time come spybot (con il tea time ) o win patrol ...io uso il prodotto microsoft in aggiunta a win patrol e nessun problema di compatibilità...
per le scansioni installa a squared e se vuoi avere un secondo parere anche superantispyware(anche lui un ottimo prodotto) come ti ha suggerito beyond...ti consiglierei di evitare spyware doctor che pur essendo molto efficace è piuttosto pesante se hai un pc non particolarmente potente...
se fai una navigazione relativamente tranquilla ti basterà fare una scansione una volta ogni tanto ...in caso contrario ti consiglierei almeno due volte a settimana...
se vuoi andare ancora più tranquillo installa sandiboxie e poi usa questa guida per capire nei dettagli il funzionamento...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797

Ricapitolando.

Per le semplici scansioni a-squared free (ed eventualmente in aggiunta superantispyware) giusto?... se li installo tutti e due sono compatibili? vanno in conflitto?

Per la protezione Realtime...non ho ben capito...tu usi defender e hai installato anche win patrol? ma perchè due?

ShoShen
01-11-2007, 15:49
a- squared e superantispyware in versione free non hanno la protezione real time per questo non vanno in conflitto :)
io uso sia windows defender che winpatrol per il fatto che quest ultimo in versione free non usa una protezione "realmente" real time , cosa che invece fa nella versione a pagamento, ma interviene solo dopo qualche minuto (di solito 3... ma questo parametro può essere cambiato...dunque effettuano le stesse verifiche ma in tempi diversi e fino ad ora nessun problema di incompatibilità tra i due...tieni conto che per quello che usa winpatrol , uno o due mega di ram, preferisco affidarmi ad entrambi

muradreis
01-11-2007, 16:35
sai che sembra davvero interessante come soluzione? ma è completamente gratuita? com'è possibile?

ps: sono sempre più convinto "google=dio"

Si, basta scaricare il google pack e volendo puoi scegliere solamente questa applicazione (senza google desktop, google toolbar e compagnia bella..). Meglio di così..
La starter edition ha in meno solamente una protezione in tempo reale limitata, cosa che a me non interessa, utilizzando un altro antispyware allo scopo, quello integrato nella mia suite di sicurezza.

Mi aggancio a questo per il tema della "pesantezza".
Utilizzando il programma on demand, mi rimane una quota irrisoria di memoria occupata, dal processo della "tray", che tengo attivo solamente per ricevere gli aggiornamenti automatici. Volendo si può disattivare anche questo componente.
Con la schermata aperta, si attiva un processo che va a pesare meno della metà rispetto alla sidebar di Vista.. quindi figuriamoci.
Il terzo processo non mi risulta. A meno di considerare come tale l'aggiornamento quotidiano che dura qualche secondo a dir tanto.

djdiegom
02-11-2007, 11:21
Ragazzi, ho Spybot Search & Destroy, ho appena fatto la scanner e mi ha trovato tutte queste cose...sono però dei falsi, cioè si preoccupa solo per un eccesso di zelo dato che sono tutti parti di programmi installati e quindi innoqui o ci può essere comunque qualche rischio?

http://img250.imageshack.us/img250/2237/86038058op1.jpg

Cha faccio, ignoro tutto, dico di correggere tutto ( in tal caso cosa succederebbe) o cosa?
I Cookie sono spuntati in verde perchè li ho già corretti!
Grazie!

ShoShen
02-11-2007, 12:05
ciao...sai cos è la voce coolwww search bootconf ? non vorrei che fosse il cool web search...
comunque nel caso ritieni di essere infetto posta nella sezione aiuto sono infetto
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
dopo aver seguito queste indicazioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589984

djdiegom
02-11-2007, 12:37
ciao...sai cos è la voce coolwww search bootconf ? non vorrei che fosse il cool web search...
comunque nel caso ritieni di essere infetto posta nella sezione aiuto sono infetto
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
dopo aver seguito queste indicazioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589984

Nel caso cosa sarebbe? Cmq non credo di essere infetto, volevo solo sapere da chi se ne intende più di me di nome di processi ed applicazioni se potevano essere dannosi? Se mi suggerisci di postare lì seguo il tuo consiglio! :)

ShoShen
02-11-2007, 12:45
allora fai cosi...clicca sulla voce coolwww search bootconf e vedi che indicazioni ti vengono fornite su quell elemento...
poi segui queste indicazioni n particolare questa parte...
1. a fronte di un sospetto di infezione eseguire una scansione con Eset ADS Revelear, A-Squared Free v3.x , Prevx CSI, DrWeb CureIT e infine Online Software Inspector oppure Personal Software Inspector ;

2. gli oggetti individuati metterli in quarantena e scansionare con uno dei servizi di Scansioni Online Gratuite

3. eseguire un log con HiJackThis v.2.0.2; fatto questo potete o analizzarlo in autonomia grazie a Questa Guida oppure chiede un parere di analisi agli utenti usando il thread HiJackThis - Analisi Log

4. scaricare ed eseguire CCleaner seguendo queste brevi indicazioni:
clicca sulla icona di Setup, si avvierà il Wizard di installazione; una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
Avanzate e togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui;

5. individuata la possibile infezione cercare nella sezione "Aiuto sono infetto! Cosa faccio?" un thread già aperto che tratti la tematica e usare quello senza aprire nuovi thread;

6. se volete avere una maggiore visione dell'infezione e nome del malware incriminato, potete far analizzare i file sospetti nei seguenti due servizi gratuiti:
www.virustotal.com
upload su pcalsicuro.com

se non risolvi posta nella sezione aiuto sono infetto
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

BEY0ND
02-11-2007, 13:17
in effetti quella voce(coolWWWs...) su google non porta a nulla di buono...
sembrerebbe un tentativo di hajck del browser...credo...segui quello che ti ha detto shoshen...
potresti fare anche una passata con superantispyware....
che firewall usi?

djdiegom
02-11-2007, 13:25
Adesso provo a fare quello che mi avete suggerito...intanto vi posto cosa mi dice nelle info:

http://img75.imageshack.us/img75/6287/82964907ha0.jpg

Come firewall ho Comodo, però da poco,Spybot invece me la dà già da un pò ma sembrava solo che bloccasse la pagina iniziale di IE... Se non è qualcosa di attivo non penso che Comodo lo rilevi dato che non c'è uno scanner giusto?

ShoShen
02-11-2007, 13:31
-

BEY0ND
02-11-2007, 13:33
infatti,intendevo che comodo avrebbe prevenuto questa situazione...
dipende da quando l'hai installato...

ShoShen
02-11-2007, 13:33
comodo non lo rileverebbe ma potrebbe impedire al programma (il cool web search) di comunicare con l esterno se questo cercasse di farlo...
comunque anche la voce win 32 agent è sospetta...per questo segui le istruzioni del link precedente e poi posta nella sezione aiuto sono infetto in quanto li troverai sicuramente chi saprà aiutarti con cognizione di causa....

djdiegom
02-11-2007, 13:49
Grazie ad entrambi! ;)

Pasqualino
02-11-2007, 14:52
meglio il defender o il terminator? il più efficace e leggero?

leolas
04-11-2007, 00:30
meglio il defender o il terminator? il più efficace e leggero?

decisamente spyware terminator... windows defender non è un gran che' (e già dire così è un complimento...)

Bik
04-11-2007, 09:54
decisamente spyware terminator... windows defender non è un gran che' (e già dire così è un complimento...)

Ed è un vero peccato, Giant antispyware era uno dei migliori antispyware, Microsoft lo compra, risolve il problema di compatibilità con W2000 dichiarandolo incompatibile con W2000, non lo aggiorna a sufficienza e da migliore diventa uno dei peggiori: complimenti!!! :mad: :mad: :mad:

Pasqualino
04-11-2007, 13:52
gentilissimi tutti ragazzi...però quello che mi chiedo io è questo:

Con Spyware terminator ho notato che installa anche una certa "Crawler" nella barra degli indirizzi...con annesso un certo servizio di "Web security Guard"...io non ci voglio niente nel mio browser...

di cosa si tratta? ed è davvero indispensabile installare anche quella?

Inoltre...lapresenza di uno spyware real time...può in qualche modo incidere sulla fluidità e velocità della mia navigazione con Firefox...oppure è un'impressione che ho avuto solo io?

ShoShen
04-11-2007, 14:22
@ pasqualino
ciao, di solito è consigliato escludere dall installazione la toolbar di spyware terminator, dovresti riuscire a disinstallarla dall elenco dei programmi...nel caso non compaia la voce crawler toolbar puoi sempre disinstallare spyware teminator e poi reinstallarlo senza toolbar (se fai attenzione durante l installazione ti viene chiesto se inserirla o meno... togli il segno di spunta su quella richiesta)
è possibile che la protezione in tempo reale abbia rallentato in qualche modo la tua navigazione cosa che è assolutamente normale (potresti provare a guardare nel task manager quanto richiedano in termini di consumo i processi associati a spyware teminator ) nel caso puoi sempre installare windows defender che offre comunque una protezione in tempo reale ma credo con un consumo di risorse inferiore (in questo momento sul mio task manager ha un solo processo attivo di meno di un mega)
ciao:)

ShoShen
04-11-2007, 14:53
Si, basta scaricare il google pack e volendo puoi scegliere solamente questa applicazione (senza google desktop, google toolbar e compagnia bella..). Meglio di così..
La starter edition ha in meno solamente una protezione in tempo reale limitata, cosa che a me non interessa, utilizzando un altro antispyware allo scopo, quello integrato nella mia suite di sicurezza.

Mi aggancio a questo per il tema della "pesantezza".
Utilizzando il programma on demand, mi rimane una quota irrisoria di memoria occupata, dal processo della "tray", che tengo attivo solamente per ricevere gli aggiornamenti automatici. Volendo si può disattivare anche questo componente.
Con la schermata aperta, si attiva un processo che va a pesare meno della metà rispetto alla sidebar di Vista.. quindi figuriamoci.
Il terzo processo non mi risulta. A meno di considerare come tale l'aggiornamento quotidiano che dura qualche secondo a dir tanto.

ciao muradreis, condivido molto spesso i tuoi interventi, anche in questo caso credo tu abbia ragione (spyware doctor è un ottimo prodotto)... purtroppo continua a non convincermi la sua gestione delle risorse...il programma richiede di essere avviato automaticamente all avvio del sistema, nel caso non si acconsentisse quando si cerca di lanciarlo per una semplice scansione richiede un riavvio prima di poter essere operativo...anche il tentativo di disabilitarlo temporaneamente (cliccando sul pulsante esci nella barra delle applicazioni) richiederà un riavvio del sistema (questo metodo mi sembra poco pratico nel caso l utilizzo sia prevalentemente come scanner)...inoltre continua a mantenere attivo durante tutto questo periodo ben tre processi, per visualizzarli tutti prova a cliccare su "mostra processi di tutti gli utenti" (nel task manager )dovresti riuscire a trovare un processo chiamato swdswc.exe che tocca punte di 22 mega senza far nulla (ho disattivato sia la sua protezione in tempo reale che l immunizzazione)...solo per un confronto avg antispyware che seppur inferiore in quanto a rilevazione è comunque un valido prodotto consuma meno di un mega (con il programma a riposo) a -squared 224 kb...a questo punto non so se disinstallarlo o meno...
ciao:)

integrazione: il processo swdswc.exe se ne sta li sui 22 mega per circa un ora dall avvio del sistema poi tende a scendere fino a raggiungere i 4 o 5 mega...(cosa tendenzialmente più accettabile) ...

Pasqualino
04-11-2007, 15:01
@ pasqualino
ciao, di solito è consigliato escludere dall installazione la toolbar di spyware terminator, dovresti riuscire a disinstallarla dall elenco dei programmi...nel caso non compaia la voce crawler toolbar puoi sempre disinstallare spyware teminator e poi reinstallarlo senza toolbar (se fai attenzione durante l installazione ti viene chiesto se inserirla o meno... togli il segno di spunta su quella richiesta)
è possibile che la protezione in tempo reale abbia rallentato in qualche modo la tua navigazione cosa che è assolutamente normale (potresti provare a guardare nel task manager quanto richiedano in termini di consumo i processi associati a spyware teminator ) nel caso puoi sempre installare windows defender che offre comunque una protezione in tempo reale ma credo con un consumo di risorse inferiore (in questo momento sul mio task manager ha un solo processo attivo di meno di un mega)
ciao:)


grazie mille...il windows defender lo trovo sul sito Microsoft? è gratuito vero?

sono in dubbio perchè proprio nella pagina prima avevano consigliato spyware terminator a Windows defender...ma se ce lo hai tu mi fido...ehh....

ShoShen
04-11-2007, 15:26
ciao , ti ringrazio...secondo me dovresti testarli entrambi per vedere quello che più si addice alle caratteristiche del tuo sistema e quello che più ti piace... ho provato spyware terminator perché viene molto spesso consigliato da persone molto competenti anche su questo forum, purtroppo personalmente non mi convince granché ...ha un database piuttosto limitato e forse proprio per ovviare a questa mancanza include la protezione in tempo reale ed il modulo hips ...però mi sembra ancora piuttosto immaturo...potresti provare a dare un occhiata al thread ufficiale di spyware terminator a questo link , dove potrai avere un parere più autorevole del mio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246338

Ps: windows defender è gratuito (non eccelle nelle scansioni ma per quello credo che tu abbia gia installato a squared e super antispyware )
ciao:)

franco_o
04-11-2007, 18:05
Salve ragazzi, ho un problema con Spyware Doctor (abbinato ad Antivir): ultimamente quando gli faccio fare la scansione COMPLETA; questo si blocca verso la fine (85/95%) e non avenza piu'. Non posso nemmeno piu' premere i pulsanti "Pausa Scansione" "Arresto Scansione" :confused:

Utilizzo Xp con SP2... il mio pc non e' proprio nuovissimo pero' fino a poco tempo fa reggeva benissimo questo prog.

Grazie per l'attenzione.

leolas
04-11-2007, 20:18
grazie mille...il windows defender lo trovo sul sito Microsoft? è gratuito vero?

sono in dubbio perchè proprio nella pagina prima avevano consigliato spyware terminator a Windows defender...ma se ce lo hai tu mi fido...ehh....

se usi vista, wd non è consigliatissimo...
dall'EULA di windows svista: "se si decide di utilizzare “Windows Defender” (anti spyware), bisogna accettare il fatto che esso potrebbe rimuovere o disabilitare qualsiasi altro software, senza chiedere il permesso all’utente."

inoltre, in quantyo a rivelazione di spywares è peggiore di spyware terminator, e viene aggiornato meno frequentemente di ST
a febbraio era stato spesso criticato, in quanto è stato testato varie volte, dando spesso risultati insoddisfacente (http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001067960.art).
Ovviamente, i test possono essere stati fatti in modo da far fare brutta figura a WD, ma in ogni caso dubito che quest'ultimo sia migliore di tanti altri antispyware free e non...
la microsoft non ha mai avuto buoni rapporti con spywares e virus'

ShoShen
04-11-2007, 20:18
ciao franco, ho avuto il tuo stesso problema qualche giorno fa, tra l altro si rifiutava di continuare la scansione nel tuo stesso livello di avanzamento (85/99%)... ho dapprima riavviato il pc e tutto è tornato al suo posto per poi ritornare poco dopo a manifestare ancora questo problema...disinstallato il programma e reinstallato non si è più ripresentato...per questo dubito che il problema sia il tuo pc...

djdiegom
04-11-2007, 22:51
Ragazzi, casco dal pero come al solito! Un Anti-spyware mette al riparo da dirottamenti involontari (e silenziosi) della propria connesione?

ShoShen
04-11-2007, 23:16
ciao se intendi i dialer credo ti converebbe installare un antidialer (se hai una connessione a 56 k)
http://www.digisoft.cc/antidialer.asp
http://www.socket2000.com/index.asp?id=1

BEY0ND
04-11-2007, 23:32
non ho capito se intende infatti i dialer oppure i dirottamenti del browser
nel primo caso giusto quello detto da shoshen,nel secondo firewall/antivirus/antispy dovrebbero bastare credo

ShoShen
05-11-2007, 01:33
segnalo questa comparativa antispyware piuttosto recente (gennaio 2007) su un blog interamente dedicato a confronti di questo genere...tra cui comparazioni antivirus ... almeno stando al giudizio del sito in questione, i vari prodotti non ne escono granché bene...
http://malware-test-lab.blogspot.com/search/label/AntiSpyware
ce ne è un altra anche a questo link
http://www.hardwaremania.com/forum/yazilim/isletim-sistemi-and-uygulamalar/guvenlik/test-antispyware-www-malware-test-com-3-64435.html

djdiegom
05-11-2007, 10:24
ciao se intendi i dialer credo ti converebbe installare un antidialer (se hai una connessione a 56 k)
http://www.digisoft.cc/antidialer.asp
http://www.socket2000.com/index.asp?id=1

Sì, intendevo che ti portino su connessioni a pagamento. Solo col 56 k ? Con L'Adsl (che ho) non lo riescono a fare?

ShoShen
05-11-2007, 11:02
ciao, con l adsl non dovrebbero riuscire a dirottare la tua connessione verso numeri a pagamento...(potresti comunque incappare in qualche dialer ma credo che si rivelerebbe innocuo)...per maggior sicurezza potresti chiedere la disabilitazione dei numeri a tariffazione aggiuntiva (899 etc...) la disattivazione di questi numeri dovrebbe essere del tutto gratuita
ciao:)

ninja970
05-11-2007, 22:16
Sì, intendevo che ti portino su connessioni a pagamento. Solo col 56 k ? Con L'Adsl (che ho) non lo riescono a fare?
Con ADSL non corri pericolo :)

Nuz
11-11-2007, 14:01
Ho visto che Spyware Doctor 5 in versione di prova ha solo la limitazione sulla rimozione delle minacce che rileva, mentre la protezione in real-time è completa.
Dal sito del produttore: "La versione di prova offre la protezione in tempo reale illimitata (blocco gratuito delle minacce spyware), ma non rimuove le minacce rilevate durante le scansioni su richiesta."
Questa mi pare una cosa molto importante, perché si può avere gratuitamente la protezione real-time. Per quanto riguarda la rimozione delle minacce rilevate alla prima scansione mi sono accorto che è bastato eliminare cookie e file temporanei di IE7 e ripetere la scansione per avere il sistema pulito. Ora sto effettuando la scansione completa voglio capire se le minacce individuate possono poi essere rimosse manualmente o con altri tool.
La cosa che non mi è chiara riguarda la durata degli aggiornamenti automatici. Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni se ci sia qualche limitazione o meno.
Che ne pensate?

Mi quoto per un aggiornamento visto che era rimasta in sospesa la questione della durata della versione di prova e degli aggiornamenti. Allora sono quasi 60 giorni che l'ho installato e nessuna funzionalità real-time ha smesso di funzionare. Inoltre il programma continua ad aggiornarsi senza limitazioni.
Mi sto trovando bene con il real-time sempre attivo sopratutto perché i fastidiosissimi cookie traccianti vengono bloccati automaticamente. Di conseguenza sono sempre meno frequenti le scansioni, che prima ero costretto a fare, con AVG Antispyware, Spybot Search&Destroy e A-squared free.

eldemasiado
13-11-2007, 01:53
Maledizione, cercavo un antispyware free che facesse protezione in real time.
Ho provato spyware terminator che avevo nel precedente pc, ma adesso noto che mi succhia un'enormità di risorse (quasi 60 MB di ram) con il processo sp_rsser.exe sempre attivo a 50 MB ed impossibile da chiudere se non "uccidendolo".
Diciamo che lo associo alle scansioni ondemand di a-squared e superantispyware,e il mio av è avira antivir.
Cosa mi consigliate in alternativa che non succhi un secchio di RAM?
Perchè se così deve essere rimango con Firefox e Noscript..

ShoShen
13-11-2007, 12:22
Maledizione, cercavo un antispyware free che facesse protezione in real time.
Ho provato spyware terminator che avevo nel precedente pc, ma adesso noto che mi succhia un'enormità di risorse (quasi 60 MB di ram) con il processo sp_rsser.exe sempre attivo a 50 MB ed impossibile da chiudere se non "uccidendolo".
Diciamo che lo associo alle scansioni ondemand di a-squared e superantispyware,e il mio av è avira antivir.
Cosa mi consigliate in alternativa che non succhi un secchio di RAM?
Perchè se così deve essere rimango con Firefox e Noscript..

ciao, non credo ti convenga tenere spyware terminator come scanner on demand visto il suo ridotto database (di 48 mila unità) se mettiamo in conto che già disponi di a-squared e super antispyware si rivelerà quasi del tutto inutile...come soluzioni in real time (prendendo in considerazione i prodotti più famosi) ti restano windows defender (che comunque non eccelle nelle scansioni) spybot con il tea timer (consumo sui 25 mega) win patrol (circa 2 mega) anche se la sua protezione non può essere considerata proprio in tempo reale ...la versione di spyware doctor (scaricabile dal sito ufficiale) che include solo il real time ma non rimuove gli elementi individuati...

Kyuzo
14-11-2007, 08:34
Ciao a tutti! Volevo portare alla vostra attenzione un problema che ho riscontrato con Ad-Aware 07. Se uso Ad-Watch, ad ogni arresto o riavvio del PC non si chiude in automatico e mi chiede conferma, dopodichè Windows XP restituisce un messaggio di errore. Secondo voi cosa potrebbe essere? Un problema nativo del software? Grazie...

eldemasiado
14-11-2007, 14:12
ciao, non credo ti convenga tenere spyware terminator come scanner on demand visto il suo ridotto database (di 48 mila unità) se mettiamo in conto che già disponi di a-squared e super antispyware si rivelerà quasi del tutto inutile...come soluzioni in real time (prendendo in considerazione i prodotti più famosi) ti restano windows defender (che comunque non eccelle nelle scansioni) spybot con il tea timer (consumo sui 25 mega) win patrol (circa 2 mega) anche se la sua protezione non può essere considerata proprio in tempo reale ...la versione di spyware doctor (scaricabile dal sito ufficiale) che include solo il real time ma non rimuove gli elementi individuati...

Uhm.
E in particolare quale sono le caratteristiche di Winpatrol?
No,perchè gli altri li ho provati ma non mi sono piaciuti..
Perchè dici che la protezione di Winpatrol non è in tempo reale?

ShoShen
14-11-2007, 14:37
win patrol esegue tutte le comuni attività dei normali antispyware in real time come il controllo dei programmi all avvio, l aggiunta dei BHO in internet explorer ,il controllo della pagina iniziale del browser,l aggiunta di servizi al sistema etc...non credo si possa parlare di protezione real time vera e propria in quanto il programma interviene in genere dopo qualche minuto per segnalare attività sospette ... la protezione "veramente" real time è prerogativa della versione a pagamento..qui c è una comparazione con le differenze tra le due versioni
http://www.winpatrol.com/whyplus.html?index
qui il sito ufficiale dove puoi fartene un idea (in inglese)
http://www.winpatrol.com/

PS:nonostante questo aspetto il programma è comunque efficace (dal momento che riesce ,anche se con un leggero ritardo a impedire l ingresso ad eventuali ospiti indesiderati ...per maggior sicurezza l ho affiancato a windows defender...nessun conflitto e consumo di risorse minimo)

Nuz
14-11-2007, 17:46
Spyware doctor in versione free (senza la funzione ripara) si è trasformato da solo in Spyware Doctor with Antivirus. Per ora non mi ha dato conflitti però non capisco come sia successo. Comunque il modulo antivirus lo disattivo. Qualcun'altro che lo ha notato questo aggiornamento non richiesto?

ShoShen
14-11-2007, 18:03
Spyware doctor in versione free (senza la funzione ripara) si è trasformato da solo in Spyware Doctor with Antivirus. Per ora non mi ha dato conflitti però non capisco come sia successo. Comunque il modulo antivirus lo disattivo. Qualcun'altro che lo ha notato questo aggiornamento non richiesto?

l ho disinstallato ieri sera (lo trovavo troppo pesante).. fino a 24 ore fa non avevo notato "problemi" di questo tipo...

BEY0ND
14-11-2007, 18:11
@ nuz e shoshen
avete installato zone alarm antispyware?impressioni?
io non ho potuto perchè mi segnalava un conflitto...

Nuz
14-11-2007, 19:26
L'ho installato sulla macchina virtuale però l'installazione partiva solo da modalità provvisoria. Non mi ha fatto scegliere se non volevo installare il firewall e in più non si è nemmeno accorto di Online Armor. Risultato: Xp si blocca .Poi ho disinstallato Online Armor. Per ora questo è tutto.
Avrei voluto poter scegliere se installare il firewall o meno.

Aggiornamento: Ti avverte quando blocca i "siti spia", che non ho capito se sono i popup o i cookie traccianti.

P.S.Il codice credo che vada bene anche per la versione italiana.

ShoShen
14-11-2007, 19:42
X beyond
sono riuscito a scaricarlo nonostante continuasse a darmi pagina bianca per tutto il tempo, ma al momento dell installazione si è rivelato incompatibile con vista ...tanto per cambiare (sic)...peccato perché in una prova comparativa che avevo trovato in rete era risultato uno dei migliori reggendo il confronto con altri titolati antispyware a pagamento...

PS: in questo momento uso un solo antispyware (a-squared) oltre che spybot (che nonostante tutto resta sempre il mio preferito)...quale mi consiglieresti tra superantispyware e avg antispyware? (ad aware dava continui problemi..spyware doctor lo trovo troppo pesante)

ti ringrazio :)
ciao

BEY0ND
14-11-2007, 22:22
L'ho installato sulla macchina virtuale però l'installazione partiva solo da modalità provvisoria. Non mi ha fatto scegliere se non volevo installare il firewall e in più non si è nemmeno accorto di Online Armor. Risultato: Xp si blocca .Poi ho disinstallato Online Armor. Per ora questo è tutto.
Avrei voluto poter scegliere se installare il firewall o meno.

Aggiornamento: Ti avverte quando blocca i "siti spia", che non ho capito se sono i popup o i cookie traccianti.

P.S.Il codice credo che vada bene anche per la versione italiana.

ciao Nuz;)
infatti nel 3d dove è stata segnalata l'offerta avevo chiesto del firewall integrato per possibili conflitti che poi alla fine invece sono spuntati con l'av...
Cioè fammi capire...hai tolto armor per far spazio al firewall di zone?
quest'ultimo corrisponderebbe alla versione pro o free?è cmq possibile disattivarlo dalle impostazioni?
grazie,ciao:)

X beyond
sono riuscito a scaricarlo nonostante continuasse a darmi pagina bianca per tutto il tempo, ma al momento dell installazione si è rivelato incompatibile con vista ...tanto per cambiare (sic)...peccato perché in una prova comparativa che avevo trovato in rete era risultato uno dei migliori reggendo il confronto con altri titolati antispyware a pagamento...

PS: in questo momento uso un solo antispyware (a-squared) oltre che spybot (che nonostante tutto resta sempre il mio preferito)...quale mi consiglieresti tra superantispyware e avg antispyware? (ad aware dava continui problemi..spyware doctor lo trovo troppo pesante)

ti ringrazio :)
ciao

ciao shoshen:)
sto vista ti mette sempre il bastone tra le ruote:D
mi daresti il link della comparativa?
tra super e avg non saprei quale indicarti,per me si equivalgono...io avg non l'ho mai provato,ma ne sento parlare bene...
superantispyware lo uso con soddisfazione,perchè non mi ha mai creato problemi di falsi positivi,di update non riusciti,ecc...
qualsiasi scegli per me non sbagli;)
ciao

Nuz
14-11-2007, 22:32
Il firewall è in versione pro e non mi pare disattivabile.Mentre è disattivabile l'antispyware.
Comunque Online Armor l'ho tolto solo perchè si tratta della macchina virtuale.:D Mentre su XP ho Comodo e me lo tengo.

BEY0ND
14-11-2007, 23:13
@ nuz
anche io ho comodo...
io intanto l'ho scaricato zone...nell'e-mail non so se ho letto bene mi dice che ho un limite per poterlo attivare di 7 giorni....
per adesso non lo installo perchè sto software per funzionare vuole sedersi sul trono in pratica,quindi non sacrifico software già rodati e funzionanti sul mio pc...
se succesivamente ci sarà spazio magari lo riprovo,se accetta la key bene,altrimenti addio:D
ps:se poi riesci a disattivare il firewall,ci terrei a saperlo,anche tramite mp
grazie ancora
ciao:)

Nuz
14-11-2007, 23:54
L'unico riferimento a 7 giorni è:

Note: this download link is active for 7 days, expiring 6am (PST) on 11/21/07.

Nel resto della copia dell'e-mail non leggo un limite per l'attivazione. C'è scritto inoltre che la key vale un'anno. Per me puoi installarlo quando vuoi.:)

BEY0ND
15-11-2007, 00:03
ricordavo male allora...:fagiano:
meglio così:D

ShoShen
15-11-2007, 13:02
X beyond
purtroppo non riesco a ritrovare la comparativa nella quale figurava anche zone alarm antispyware ...ricordo però che ne era uscito veramente bene (addirittura primo e nella recensione veniva descritto come prodotto di valore...poi comunque è sempre difficile valutare il confine tra la pubblicità che una rivista on line può fare ad un prodotto e il suo reale valore)certo è che, il fatto che nel pacchetto tutto compreso figuri anche zone alarm firewall nella versione completa ne fa sicuramente un programma di spessore ...io ti consiglierei quantomeno di provarlo...
PS:qui c è un altra comparativa antispy che avevo già postato in precedenza dove figura l antimalware di zone alarm (si piazza in posizione medio alta...ovviamente resta da valutare la fonte di questo confronto)
http://malware-test-lab.blogspot.com/search/label/AntiSpyware
per quanto riguarda avg e superantispyware per il momento ho deciso di installarli entrambi (tanto è gratis :D ) anche se devo dire che anche ieri sera spybot ha fatto la sua bella figura risolvendomi questo problemino (addirittura indicandomi il punto del contratto che secondo lui violava la mia privacy e il tutto tradotto in italiano) :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1601582
dando un occhiata al sito ufficiale di spybot vedo che le firme riconosciute da quest ultimo sono 495.408 malware se a qusto aggiungiamo i 106.000 prodotti immunizzati...l aggiunta al file host di qualche migliaio di siti che diffondono spy non direi proprio che si tratti di un prodotto in declino (almeno a mio parere )....:)
ciao

djdiegom
15-11-2007, 13:29
PS: in questo momento uso un solo antispyware (a-squared) oltre che spybot

Scusate ma Spybot non ha la protezione sia Real-Time che la possibilità di scansione? Perchè tenerne due? Solo per maggior efficacia? So solo che A-squared ha una funzione di scanning molto buona...

ShoShen
15-11-2007, 13:51
ciao, molto dipende dall uso che si fa del pc durante la navigazione, dai dati presenti in esso (più o meno importanti) , dal numero di utenti che utilizzano quel determinato pc (dal momento che l imperizia di uno potrebbe compromettere anche tutti gli altri) ... l uso di più antispyware in combinazione tra loro è di solito consigliata (l unico accorgimento da seguire è quello di tenerne solo uno in real time) ...io seguo questa logica...uno in real time , un antimalware generico (a-squared) ed almeno un antispyware vero e proprio per le scansioni...
ciao:)

djdiegom
16-11-2007, 11:47
ciao, molto dipende dall uso che si fa del pc durante la navigazione, dai dati presenti in esso (più o meno importanti) , dal numero di utenti che utilizzano quel determinato pc (dal momento che l imperizia di uno potrebbe compromettere anche tutti gli altri) ... l uso di più antispyware in combinazione tra loro è di solito consigliata (l unico accorgimento da seguire è quello di tenerne solo uno in real time) ...io seguo questa logica...uno in real time , un antimalware generico (a-squared) ed almeno un antispyware vero e proprio per le scansioni...
ciao:)

Io ho solo spybot...quale funzione assolve meglio delle 2? Il secondo Anti che non si tiene in real time quindi non dovrebbe succhiare neanche risorse dato che non è attivo giusto?

ShoShen
16-11-2007, 14:06
Io ho solo spybot...quale funzione assolve meglio delle 2? Il secondo Anti che non si tiene in real time quindi non dovrebbe succhiare neanche risorse dato che non è attivo giusto?

io ti consiglierei di installare almeno un altro antispyware...non credo ti convenga tenere attivo il tea timer di spybot in quanto il consumo di risorse mi sembra eccessivo per lo scopo che deve svolgere (circa 25 mega), esistono molte altre alternative che svolgono la stessa funzione con meno dispendio di energie( se lo disattivi ricordati comunque di installare un altro programma con protezione in tempo reale)...per quanto riguarda l utilizzo di un secondo antispy in abbinata a spybot come giustamente facevi notare nell altro post a-squared è un ottimo prodotto (fai comunque attenzione a quello che va ad eliminare in quanto è piuttosto soggetto a falsi positivi) generalmente un secondo antispyware anche se non incorpora un modulo real time va comunque
ad utilizzare un minimo di risorse di sistema (qualcuno, come ad aware ad esempio, piazza un servizio che agisce come system allo scopo di proteggersi dalla terminazione da parte di eventuali malware ...altri invece usano comunque un minimo di risorse a causa delle varie funzioni di cui dispongono) il consumo resta di solito generalmente contenuto (a-squared non va oltre i due mega)

PS:su quale sia la migliore funzione svolta da spybot non è facile rispondere... generalmente viene considerato un prodotto in declino rispetto al passato, forse questo è vero,secondo me resta nonostante tutto ancora un valido programma... il database resta ancora piuttosto ampio, circa 500.000 prodotti riconosciuti quando spyware terminator che viene considerato come un buon software ne riconosce appena 51.000 ( forse per questo è l unico antispyware in circolazione che incorpora un hips...come dire...visto che non riuscirò a ripulire il sistema infetto a causa del ristretto database blocco tutto alla radice con un azione preventiva) lo stesso a -squared è piu un antimalware generico che un vero e proprio antispy (non per nulla la stessa versione completa porta il nome di a-squared antimalware) facendo un confronto sui vari database sembrerebbe che il prodotto che ha il database più completo considerando solo spyware e ad ware sia proprio spybot:
database spybot circa 500.000 malware(in basso a destra):http://www.safer-networking.org/it/index.html
spyware teminator 51.000
http://www.spywareterminator.com/stdata/list.aspx
a-squared 960.000 (ma ben 600.000 trojans)
http://www.emsisoft.com/it/
dobbiamo ancora aggiungere piu di 100.000 prodotti immunizzati (per chi usa internet explorer , opera e firefox....solo per fare un confronto spyware blaster immunizza appena 10.000 oggetti) qualche migliaio di siti malevoli aggiunti al file host...il blocco dello stesso in sola lettura (che impedisce che alcuni malware vadano a modificarlo) oltre a tutte le altre utility che danno una visione ad ampio raggio dello stato del sistema ...ovviamente questo è solo un mio personale parere...in definitiva io ti consiglierei di disattivare solamente il tea timer ma di sfruttare tutte le altre funzioni elencate :)

Sar3voK
17-11-2007, 15:05
Ciao a tutti! Ho letto parecchi thread su antispyware e simili col risultato che ho le idee piuttosto confuse.
Ho finito con l'installare a2squared e spyware terminator, ma dato che quest'ultimo sembra rallentare il pc, e l'immunizzazione funziona solo su IE mentre io uso firefox in sandbox, secondo voi con quale antispy free in real time potrei sostituirlo? o magari dato che uso sandboxie posso tenere solo a2squared per le scansioni on demand?
Please help!

ShoShen
17-11-2007, 15:29
ciao, come giustamente facevi notare spyware teminator immunizza solo internet explorer e solo 2000/3000 prodotti (almeno questo era lo stato delle cose quando lo provai qualche mese fa)..io ti consiglierei di installare comunque un antispyware in real time in quanto nonostante l uso di sandboxie ti può sempre capitare di scaricare un file e poi volerlo installare sul pc, trasferendolo quindi dalla zona protetta di sandboxie direttamente sul computer ,in quel caso la protezione in tempo reale potrebbe avvisarti che quel programma contiene uno spyware

muradreis
17-11-2007, 15:55
ciao muradreis, condivido molto spesso i tuoi interventi, anche in questo caso credo tu abbia ragione (spyware doctor è un ottimo prodotto)... purtroppo continua a non convincermi la sua gestione delle risorse...il programma richiede di essere avviato automaticamente all avvio del sistema, nel caso non si acconsentisse quando si cerca di lanciarlo per una semplice scansione richiede un riavvio prima di poter essere operativo...anche il tentativo di disabilitarlo temporaneamente (cliccando sul pulsante esci nella barra delle applicazioni) richiederà un riavvio del sistema (questo metodo mi sembra poco pratico nel caso l utilizzo sia prevalentemente come scanner)...inoltre continua a mantenere attivo durante tutto questo periodo ben tre processi, per visualizzarli tutti prova a cliccare su "mostra processi di tutti gli utenti" (nel task manager )dovresti riuscire a trovare un processo chiamato swdswc.exe che tocca punte di 22 mega senza far nulla (ho disattivato sia la sua protezione in tempo reale che l immunizzazione)...solo per un confronto avg antispyware che seppur inferiore in quanto a rilevazione è comunque un valido prodotto consuma meno di un mega (con il programma a riposo) a -squared 224 kb...a questo punto non so se disinstallarlo o meno...
ciao:)

integrazione: il processo swdswc.exe se ne sta li sui 22 mega per circa un ora dall avvio del sistema poi tende a scendere fino a raggiungere i 4 o 5 mega...(cosa tendenzialmente più accettabile) ...

Ciao ShoShen scusami per il ritardo madornale..
Ma dovevo dirti una cosa: quel processo, nel mio pc, non compare assolutamente.
Ho Vista, e la starter edition di spyware doctor con il real time disattivato.
Ed ho solamente due processi:
1) SDTrayApp.exe (la tray application) che sta sui 1200 KB ed è, come dicevi anche tu, sempre presente, in ogni caso
2) swdoctor.exe che compare all'apertura del programma e, senza effettuare una scansione, mi sta sui 3000 KB

In sostanza, senza usare il programma, ho solo la tray application che mi "pesa".. (1200) ed è sempre così.

Versioni differenti?

p.s. ho sempre considerato avg antispyware un ottimo programma. L'ho tolto solo per non avere 30 software che fanno (grossomodo) la stessa cosa, è una cosa che trovo assai poco utile (e ADORO il pc snello..)

muradreis
17-11-2007, 17:51
Ho installato spyware doctor attraverso il google pack anche sul portatile, sempre con Vista, e ti confermo la cosa: in condizioni di utilizzo normale ho solo il peso della tray application, del tutto irrilevante.
Quel processo non mi risulta, anche in modalità "scansione".

Sicuro che fosse imputabile a spyware doctor?

Nuz
17-11-2007, 18:12
Quel processo c'è lo anch'io. Si vede che è relativo alla funzione di real-time. Infatti io ho la versione trial, che offre il real-time e gli aggiornamenti illimitati (?) ma non da la possibilità di rimuovere automaticamente quello che rimuove.

ShoShen
17-11-2007, 19:08
ciao muradreis, ti spiego la mia configurazione...io ho un portatile con windows vista home premium , utilizzo esclusivamente un account limitato, per questo quando apro il task manager mi vengono mostrati solo i processi appartenenti all account in questione ...nel caso anche tu utilizzassi un account standard al posto di quello amministratore non riusciresti a visualizzare il processo tra quelli in esecuzione, per farlo ti conviene seguire questa procedura:
riavviare il computer (questo perché è proprio durante la fase d avvio e quella che ne segue che il processo in questione tocca i suoi massimi )
al successivo riavvio apri il task manager di vista ,seleziona la voce "mostra processi di tutti gli utenti" (come nell immagine)
http://img33.picoodle.com/img/img33/5/11/17/t_Catturam_2b61835.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/11/17/f_Catturam_2b61835.jpg&srv=img33)
a questo punto il task manager si chiuderà e subito dopo si riaprirà, mostrandoti tutti i processi di tutti gli utenti...cosi facendo dovresti trovare il processo chiamato swdswc.exe che dovrebbe stare sui 22 mega (per poi scendere dopo circa un ora dall avvio a medie più accettabili)...considera che durante la scansione uno dei processi associati a spyware doctor arriva a toccare punte di 160 mega rendendo piuttosto lento il pc (già di suo vista tende ad abbondare in quanto ad occupazione di risorse come puoi vedere dall immagine postata) per questo motivo sono stato costretto a disinstallarlo...:)

done75
18-11-2007, 07:24
ciao a tutti,

scrivo solo per riportare la mia esperienza con gli antispy...

dunque,a fianco di kis7 e di EQSecure ho 3 antispy che uso solo per scansioni on-demand:A2squared free,Superantispyware e infine AVG Antispyware free.

il fatto e' questo: mentre i primi 2 fanno bene il loro lavoro e mi trovano sempre almeno dei tracking cookies...AVG non mi ha ancora mai rilevato NIENTE!!!! ce l'ho da 3 mesi!

ovviamente per le mie prove ho alternato l'ordine di utilizzo..anche da primo in ordine di tempo avg non trova niente!

Quindi,siamo sicuri della bonta' di questo AVG???

aspetto lumi....

Bik
18-11-2007, 08:43
ciao a tutti,

scrivo solo per riportare la mia esperienza con gli antispy...

dunque,a fianco di kis7 e di EQSecure ho 3 antispy che uso solo per scansioni on-demand:A2squared free,Superantispyware e infine AVG Antispyware free.

il fatto e' questo: mentre i primi 2 fanno bene il loro lavoro e mi trovano sempre almeno dei tracking cookies...AVG non mi ha ancora mai rilevato NIENTE!!!! ce l'ho da 3 mesi!

ovviamente per le mie prove ho alternato l'ordine di utilizzo..anche da primo in ordine di tempo avg non trova niente!

Quindi,siamo sicuri della bonta' di questo AVG???

aspetto lumi....

A me AVG rileva oggetti che sfuggono ad A2, a Spyboot , ad Ad Aware, a Spyware terminator ed a Ashampo antispyware; se, come suppongo, il database è aggiornato e non è attiva la protezione in tempo reale di AVG, che se attiva blocca tutti gli oggetti del database AVG, penso che Superantispyware sia un ottimo programma.
Attenzione però ai falsi positivi: mentre è normale che A2 trovi oggetti che altri antispyware non trova, mi è capitato che altri programmi, come lo stesso Ashampo antispiware, segnalino oggetti non pericolosi.

xcdegasp
18-11-2007, 10:20
che oggetti sono quelli che rileva in genere?
nessun programma rivolto alla sicurezza è esente dai falsi positivi, personalmente con a-squared ho avuto solo due casi limitati di falsi positivi e che indicidevano solo sulla VPN-client di Cisco.
AVG invece quando lo provai vedeva l'innocente winlogon.exe come malevolo e da metetre in quarantena :D

Sar3voK
18-11-2007, 20:07
ciao, come giustamente facevi notare spyware teminator immunizza solo internet explorer e solo 2000/3000 prodotti (almeno questo era lo stato delle cose quando lo provai qualche mese fa)..io ti consiglierei di installare comunque un antispyware in real time in quanto nonostante l uso di sandboxie ti può sempre capitare di scaricare un file e poi volerlo installare sul pc, trasferendolo quindi dalla zona protetta di sandboxie direttamente sul computer ,in quel caso la protezione in tempo reale potrebbe avvisarti che quel programma contiene uno spyware
Grazie per la risposta! mi hai illuminato:D !
Quindi mi rimane solo di trovare un valido sostituto.
Bye!

DaNi89
18-11-2007, 21:24
ragazzi ci fa niente se si usano più antispyware contemporaneamente?

ShoShen
18-11-2007, 21:57
ragazzi ci fa niente se si usano più antispyware contemporaneamente?

non avrai nessun problema a patto di tenerne solo uno in real time...ovviamente non abusarne, tieni presente che vanno comunque ad occupare risorse di sistema

muradreis
19-11-2007, 13:50
ciao muradreis, ti spiego la mia configurazione...io ho un portatile con windows vista home premium , utilizzo esclusivamente un account limitato, per questo quando apro il task manager mi vengono mostrati solo i processi appartenenti all account in questione ...nel caso anche tu utilizzassi un account standard al posto di quello amministratore non riusciresti a visualizzare il processo tra quelli in esecuzione, per farlo ti conviene seguire questa procedura:
riavviare il computer (questo perché è proprio durante la fase d avvio e quella che ne segue che il processo in questione tocca i suoi massimi )
al successivo riavvio apri il task manager di vista ,seleziona la voce "mostra processi di tutti gli utenti" (come nell immagine)
http://img33.picoodle.com/img/img33/5/11/17/t_Catturam_2b61835.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/11/17/f_Catturam_2b61835.jpg&srv=img33)
a questo punto il task manager si chiuderà e subito dopo si riaprirà, mostrandoti tutti i processi di tutti gli utenti...cosi facendo dovresti trovare il processo chiamato swdswc.exe che dovrebbe stare sui 22 mega (per poi scendere dopo circa un ora dall avvio a medie più accettabili)...considera che durante la scansione uno dei processi associati a spyware doctor arriva a toccare punte di 160 mega rendendo piuttosto lento il pc (già di suo vista tende ad abbondare in quanto ad occupazione di risorse come puoi vedere dall immagine postata) per questo motivo sono stato costretto a disinstallarlo...:)

Hai PERFETTAMENTE ragione!
L'abitudine a lavorare come admin, e su sistemi non Vista, mi ha tirato un brutto scherzo! :)

Il processo mi sta sui 10-12 appena acceso per scendere poi a 5-8 normalmente. Tanto, comunque.
A questo punto rifletto sul da farsi.. Avg l'ho sempre apprezzato (a differenza della testimonianza riportata sopra, a me ha sempre rilevato molto più degli altri programmi, tracking cookies soprattutto!), di a2 non mi sono mai fidato, soprattutto per la sua scarsa specificità come antispyware nonchè per la percentuale bassa di rimozione effettiva di quel che trova, superantispyware mi sembra un programma un pò sorpassato..

In ogni caso, sempre preziosissimo il tuo aiuto! Grazie

ShoShen
19-11-2007, 16:52
X muradreis
ti ringrazio...ovviamente contraccambio :)
in relazione al consumo di risorse dei vari antispyware purtroppo le cose peggiorano se consideriamo che il task manager di windows non mostra tutta la memoria realmente utilizzata dai vari programmi ...per stabilire il reale consumo di risorse dei vari processi potresti provare process explorer della systernals... noterai un considerevole aumento della memoria utilizzata da tutti i processi in esecuzione in quanto il task manager di windows tende a non considerare una parte di risorse realmente utilizzata....
ciao:)

Romagnolo1973
19-11-2007, 23:09
Sempre in tema di risorse, ho notato che il realtime di Spyware Terminator mi stava a 65Mega, troppo per il mio sistema (ho solo un giga di ram) e sono tornato a Spyboot il cui Teatimer mi sta a 30Mega, premesso che ho XP e sto usando con grande soddisfazione Comodo 3 Beta che ha un Hips che si chiama Defense+ (straconsiglio a tutti di provarlo) mi indichereste un antispyware in realtime che sia poco essoso di risorse da affiancare a Asquared che uso per le scansioni on demand? Comunque da quando uso Opera (2 anni) la mia situazione a livello di schifezze sul pc è molto migliorata. grazie per l'attenzione

ShoShen
20-11-2007, 00:05
purtroppo di solito la protezione in tempo reale è una caratteristica inclusa dalle case produttrici solo nelle versioni a pagamento...se consideri spyware terminator e spybot troppo esosi in termini di richiesta (sono d accordo con te ), non ti resta che windows defender (6 mega su process explorer) o win patrol (2/3 mega anche se è più un un prodotto complementare al classico antispyware in real time)...tieni presente che nella stragrande maggioranza dei casi questi programmi si limitano a "fotografare" lo stato del sistema (tipo i programmi caricati all avvio) per poi avvertirti quando viene aggiunto un elemento alla "fotografia" del sistema precedentemente scattata...65 mega mi sembrano eccessivi ...nemmeno l antivirus richiede tante risorse...
PS : se ne è gia parlato qualche post più sopra puoi darci un occhiata per avere una visione più completa...
ciao:)

Massy84
24-11-2007, 14:18
ragazzi voi tra:
AVG
AD-Aware
Spy-Sweeper

cosa consigliate? niente Spy-Bot S&D che in passato mi ha dato problemi....come antivirus uso già NOD


grazie

ShoShen
24-11-2007, 14:24
avg antispyware... in quanto pur essendo spy sweeper un ottimo prodotto non credo valga la pena acquistare un software di protezione quando puoi averne altri di pari livello gratuitamente
se intendi acquistare le versioni complete allora puoi orientarti su spy sweeper

muradreis
24-11-2007, 20:00
avg antispyware... in quanto pur essendo spy sweeper un ottimo prodotto non credo valga la pena acquistare un software di protezione quando puoi averne altri di pari livello gratuitamente
se intendi acquistare le versioni complete allora puoi orientarti su spy sweeper

Quoto alla grandissima...

ShoShen
24-11-2007, 22:48
ehm...qualcuno saprebbe chiarire questo aspetto? :p
questa è la finestra di avg antispyware secondo il manuale del programma
http://img31.picoodle.com/img/img31/5/11/24/t_Catturam_a21a79f.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/11/24/f_Catturam_a21a79f.jpg&srv=img31)
questa invece la schermata di avg sul mio computer
http://img36.picoodle.com/img/img36/5/11/24/t_12m_05d165d.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/11/24/f_12m_05d165d.jpg&srv=img36)
che fino ha fatto la scheda antispy??:wtf:
questa funzione è presente nella vostra versione? nel mio caso era assente anche durante il periodo di prova con piene funzionalità del prodotto (la trial con protezione in tempo reale per intenderci...):fagiano:

Nuz
24-11-2007, 23:01
Io ho la versione 7.5.1.43 e la scheda di Antispy c'è.

ShoShen
24-11-2007, 23:07
ciao nuz,ho la tua stessa versione 7.5.1.43... :eek: secondo te come potrebbe spiegarsi la cosa? potrebbe entrarci qualcosa il sistema operativo? (vista)

Nuz
24-11-2007, 23:20
ciao nuz,ho la tua stessa versione 7.5.1.43... :eek: secondo te come potrebbe spiegarsi la cosa? potrebbe entrarci qualcosa il sistema operativo? (vista)

Si è vero su Vista non c'è. Prima ero su XP e compariva, mentre ora su Vista non c'è.

ShoShen
24-11-2007, 23:34
beh almeno siamo riusciti a chiarire questo aspetto...ti ringrazio...ad ogni modo vista colpisce ancora,anche se a ben guardare probabilmente questa scelta ha una sua logica...quelle opzioni dovrebbero essere specifiche per i servizi inclusi in xp... dunque probabilmente si sarebbero rivelati "inappropriati" per vista...anche se avrebbero quantomeno potuto creare un opzione simile ...:)

ShoShen
04-12-2007, 23:03
qualcuno ho provato questi test per gli antispyware in real time?da windows defender sono stati tutti riconosciuti (magari sono un po banali)
http://www.spycar.org/Welcome%20to%20Spycar.html

Nuz
16-12-2007, 22:37
Gli antispyware con controllo real-time free quali sono? Io conosco solo Spyware Terminator, Spyware Doctor SE e Spyware Doctor Trial. Ci sono altre alternative?

SpyHunter 3 è sicuro o è un Rogue AntiSpyware come si può leggere su alcuni siti (es. SpywareWarrior)?


@ShoShen: Ho provato a scaricare i test, ma ci pensa Active Virus Shield che li blocca prima che li possa eseguire.

leolas
17-12-2007, 14:43
avrei un domandone... ma spyware doctor e spyware terminator sono meglio o peggio di a-squared (free), spybot, ad-aware, spyware terminator e simili?
Non mi hanno mai ispirato molta fiducia...

Nuz
17-12-2007, 15:24
Spyware Doctor è uno dei migliori. A me è l'unico che ha rilevato il rootkit di Bioshock. Mentre Spyware terminator, non lo metterei tra i migliori perchè ha un database limitato.
Anche AVG Antispyware (ex Ewido) è un ottimo prodotto.
Comunque alla fine bisogna sempre averne più di uno, non ci si può affidare ad uno solo per la scansione.

ShoShen
17-12-2007, 17:10
Gli antispyware con controllo real-time free quali sono? Io conosco solo Spyware Terminator, Spyware Doctor SE e Spyware Doctor Trial. Ci sono altre alternative?

SpyHunter 3 è sicuro o è un Rogue AntiSpyware come si può leggere su alcuni siti (es. SpywareWarrior)?


@ShoShen: Ho provato a scaricare i test, ma ci pensa Active Virus Shield che li blocca prima che li possa eseguire.

ciao nuz, scusa il ritardo nella risposta (la telecom mi ha lasciato un giorno intero senza linea :rolleyes: )
per quanto riguarda gli antispyware in tempo reale credo che una lista piuttosto completa possa essere trovata qui
http://wiki.castlecops.com/Lists_of_freeware_antispyware
purtroppo si tratta di prodotti già ben conosciuti e le novità in questo settore a me sembrano sempre di meno...in breve secondo me:

spybot :con circa 58.000 processi in lista nera (con l opzione tea timer) 110.000 prodotti immunizzati (includendo tutti e tre i browser)consumo sui 40 mega

spyware terminator: in tempo reale riconosce 55.000 prodotti, immunizza 3.000 oggetti (solo per internet explorer) consumo sui 50,60 mega

windows defender: in tempo reale il database è sconosciuto (sicuramente ridotto a me sembra più un anti adware) consumo variabile dai 5,15 mega...controlla oltre 50 punti critici del registro

spyware doctor: ottimo database, non segnala le aggiunte alle chiavi di registro (avvio, dirottamento pagina iniziale etc, almeno che non lo ritenga malware)

spycatcher express: secondo me trascurabile, moltissimi falsi positivi

spyware blaster: immunizza 10.000 oggetti

spyware guard : non più supportato (ancora buono per i bho e i dirottamenti della pagina iniziale...aggiornamenti database non più disponibili)

win patrol :database assente, solo euristica (segnala le modifiche non in tempo reale)

spy sweeper (non so se la protezione in tempo reale sia solo una trial) l ho trovata eccessivamente pesante, se non si acquista il programma sono assenti alcune funzioni anche nel real time

a pagamento
avg antispyware
a-squared: secondo me il migliore in real time (ti consiglierei di provare la trial)

se ti può essere utile io sceglierei un antispyware che notifichi tutti i cambiamenti in quanto se io installo uno spyware che va a modifcare la pagina iniziale posso sempre negare la modifica...se l antispyware si basa solo sul database e lo spyware non è presente permette senza notificare alcunché

PS: per scaricare i test di spycar devi disattivare l antivirus in quanto il primo a verificare il file è proprio active virus shield rispetto al tuo antispyware (io ho fatto i test con returnil per evitare possibili problemi...ti consiglierei di fare altrettanto )

PS2: c è anche quest altro link di castle cops che riguarda moltissimi prodotti per la sicurezza
http://wiki.castlecops.com/Lists_of_Freeware_Security_Software

ciao:)

edit: per quanto riguarda spyhunter non so se ti stai riferendo a internet spyhunter ... a me viene segnalato da antivir come malware...ho visto comunque che viene consigliato anche da alcuni mvp (consigliato nella categoria prevenzione, credo sia solo in prova per 15 giorni)
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/spyware.mspx

Nuz
17-12-2007, 17:48
Grazie per la risposta e i link molto utili, che avevo già visitato, ma non me li ricordavo.
In effetti me sono persi un po' come Windows Defender, Spybot, spyware blaster, spyware guard. :doh:
Mentre spycatcher express non lo conoscevo. Per spysweeper mi pare che il real-time sia come quello di AVG Antispyware, cioè scade con la trial.

Per SpyHunter se vedi nel link che hai scritto fa riferimento ad un download su majorgeeks del 2004. Lo stesso anno in cui SpywareWarrior ha messo SpyHunter tra i Rogue Antispyware. Poi sembra essere stato tolto dalla lista, mi sto ancora documentando.
L'ho provato perchè cercavo un real-time free e sicuramente quel software nasconde qualcosa. Dai un occhiata a questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1630069

ShoShen
17-12-2007, 18:06
ciao nuz , grazie dell informazione su spyhunter in effetti anche io avevo letto in rete qualcosa a proposito, ma considerando che era suggerito nella guida microsoft avevo pensato a qualche omonimia (in quanto alcuni falsi antispyware usano spesso nomi simili a prodotti software genuini per ingannare l utente)
se ti può essere utile anche io avevo provato ad installarlo ma antivir impediva questa operazioni tutte le volte mettendo l exe in quarantena (avevo immaginato qualche incompatibilità tra due software di sicurezza )
in questo momento ti crea qualche problema?

Nuz
17-12-2007, 18:20
Come ho scritto in quella discussione l'ho subito rimosso quando ho iniziato a trovare notizie poco chiare sul suo conto. Ha un registy guard e un process guard che mi sono piaciuti, avvertono e chiedono cosa fare. La scansione non mi ha trovato nulla. Comunque gli avvisi che mi dava Comodo e il fatto che AVIRA AntiRootKit ha rilevato una chiave sospetta non mi sembrano una bella cosa.
Leggendo su SpywareWarrior ho letto che per ora è stato tolto dalla lista, ma non viene ritenuto sicuro. Poi quello che mi dici non fa che confermare le mie impressioni.
Io ho AVS, ma al momento dell'installazione non avevo impostato il rilevamento dei software (riskware) e per questo credo che non mi ha avvertito di nulla, almeno stando a questo:

http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=49792&hl=spyhunter

ShoShen
18-12-2007, 17:01
a proposito di test per gli antispyware in real time, ma più in generale credo per tutti gli antimalware ,non ricordo se qualcuno abbia già postato questo test antitrojan
qui ci sono le specifiche del prodotto
http://www.misec.net/trojansimulator/
questo è il risultato di antivir appena provo a scompattare la cartella:
http://img27.picoodle.com/img/img27/5/12/18/t_testm_b5099b0.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/18/f_testm_b5099b0.png&srv=img27)
windows defender invece non reagisce neanche disabilitando il real time di antivir e provando a scompattare di nuovo l applicazione...
se provo a fare il test vero e proprio, ovvero l aggiunta di una chiave in avvio al registro di sistema, ottengo questo risultato con il solo windows defender con real time attivo:tapiro:
http://img37.picoodle.com/img/img37/5/12/18/t_test2m_9dadfaa.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/18/f_test2m_9dadfaa.png&srv=img37)
questo è il risultato del tea timer di spybot:
http://img28.picoodle.com/img/img28/5/12/18/t_test3m_455e22f.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/18/f_test3m_455e22f.png&srv=img28)
nessuno degli antispyware real time riesce a riconoscere l aggiunta alle chiavi di avvio:rolleyes:

PS:l hips di comodo era disabilitato...il test è stato fatto su returnil (non so se possa avere influito):fagiano:

integrazione: se vado sull utility avvio automatico di spybot segnala la voce trojan simulator
http://img30.picoodle.com/img/img30/5/12/18/t_test4m_933b1fb.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/18/f_test4m_933b1fb.png&srv=img30)

ShoShen
18-12-2007, 18:09
ho provato anche spyware terminator...questo è il risultato con l hips inattivo
http://img34.picoodle.com/img/img34/5/12/18/t_test5m_812e147.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/18/f_test5m_812e147.png&srv=img34)

qui il test per win patrol
http://img40.picoodle.com/img/img40/5/12/18/t_test6m_a6c7f8f.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/18/f_test6m_a6c7f8f.png&srv=img40)
anche se devo dire che l avvertimento è stato piuttosto tardivo

Nuz
18-12-2007, 23:03
ShoShen ho fatto il test e tra Active Virus Shield, Spyware Doctor e Threatfire, è proprio quest'ultimo l'unico a riconoscere il test. Lo blocca e senza dare nessuna scelta rimuove entrambi gli exe.
Sono deluso da Spyware Doctor, mentre ciò conferma la validità di Threatfire.

ShoShen
19-12-2007, 00:11
ciao nuz , ti ringrazio sopratutto dell informazione su spyware doctor ,in quanto io non avevo potuto provarlo per via del fatto che (se non ricordo male) richiede un riavvio del sistema per essere installato, in quel caso avrei perso la protezione di returnil e avrei dovuto rifare tutto da capo...per lo stesso motivo non ho provato nemmeno spy sweeper...
per quanto riguarda active virus shield il fatto che non abbia individuato il malware non credo sia un grosso problema (se fai caso antivir lo rileva con il database e non con l euristica , a dimostrazione del fatto che gli sviluppatori lo hanno inserito nel database nel caso qualcuno avesse provato il test...almeno credo)
per quanto riguarda threat fire lo avevo provato in passato e lo avevo giudicato piuttosto incline a falsi positivi (ricordo che mi segnalava un malware nel programma spy sweeper ) però ora pensandoci bene mi sembra che nella trial inclusa nel programma venga richiesto di installare anche la toolbar di ask ...quindi probabilmente era stato allertato da questo, forse sono stato un po troppo frettoloso nel giudicarlo ( mi riprometto di riprovarlo a breve)...
una precisazione...dopo che spyware teminator ha superato il test ho deciso di riprovarlo...in questo momento ci sono due processi attivi
sp rsser.exe 69 mega
spywareterminatorshield.exe 10mega
la sua protezione in tempo reale è probabilmente buona ma veramente troppo esosa in termini di risorse...richiede da sola un decimo di tutta la ram del mio pc!
come antimalware generico in stile thret fire forse sarebbe il caso di provare anche comodo bo clean

Nuz
19-12-2007, 09:49
....come antimalware generico in stile thret fire forse sarebbe il caso di provare anche comodo bo clean

Lo avevo provato appena era passato a Comodo, ma non mi era piaciuto l'interfaccia, mi ricordo (ma non ne sono sicuro) che in base al colore della tray-icon dovevi capire cose facesse. Ora sembra leggermente cambiato, cioè avverte se rileva qualcosa:

http://www.nsclean.com/supboc.html
http://www.snapfiles.com/screenshots/boclean.htm

Sicuramente lo riproverò.
Visto che ti interessa sapere i consumi della RAM per threatfire sul mio pc sono circa sugli 8Mb ripartiti tra TFTray.exe e TFService.exe.

Chill-Out
19-12-2007, 10:12
If a "trojan horse" or other malware is present on your machine, BOClean will shut it down FIRST, then you'll receive a warning box and you will be prompted by BOClean asking if you want to remove the offending file and clean up its remains. If you are running BOClean in regular standalone mode, you will be able to hit YES to perform a safe cleanup, or you can hit the NO button to delay cleanup if there is some valid reason. If you hit the YES button, the trojan horse will be removed from your hard disk and the windows registry. There is NO NEED to disconnect from theinternet or your network and a reboot is not necessary either. In the RARE situation where you are using a remote control trojan horse or other known malware and INTEND to be using it, you can use the BOClean EXCLUDE screenas described later to tell BOClean to IGNORE any nasties you INTEND to use for whatever purposes. You can ALSO use the Excluder to tell BOClean to be gentle on any poorly behaved programs from other vendors that make themachine crash. See below.

ha sempre funzionato così, poi volendo ci si può cimentare nell'interpretazione del colore della icona nella systray

Chill-Out
19-12-2007, 10:14
sp rsser.exe 69 mega

mi sembrano veramente troppi

Edit: visto che ti stai prodigando in questi test sarebbe interessante sapere come si comporta l' IDS di a-squared antimalware

Maurè
19-12-2007, 11:28
vi volevo fare una domanda....uso spywareBlaster da molto tempo e non ho capito se quando il programma è chiuso la protezione funziona. Mi è venuto il dubbio perchè non utilizza nessun processo e quando lo apro fà vedere la barra della protezione che si carica....

BEY0ND
19-12-2007, 12:09
vi volevo fare una domanda....uso spywareBlaster da molto tempo e non ho capito se quando il programma è chiuso la protezione funziona. Mi è venuto il dubbio perchè non utilizza nessun processo e quando lo apro fà vedere la barra della protezione che si carica....

si anche chiuso funziona

BEY0ND
19-12-2007, 12:17
ho fatto il test di trojan simulator adesso che ho nod32,in pratica mi fa scaricare il file e non mi avverte,poi quando lo unzippo,secca l'exe facendomi rimanere solo il txt,comportamento diverso aveva f-secure che non mi permetteva di unzipparlo,infatti tramite un pop-up i avvertiva subito che un programma voleva eseguire una modifica al registro,per avviare un programma,e mi chiedeva se consentire o bloccare l'accesso.Faccio anche l'eicar,gia che ci sono...:)
edit:con eicar nod interviene ancora prima di unzipparlo...
@shoshen
mi associo alla richiesta di chill su a-squaredantimalware in riferimento a questi test;)

ShoShen
19-12-2007, 17:22
edit

Gandhi82
20-12-2007, 18:45
possono andare in conflitto questi 4 insieme ?
-A-Squared +
-Spyware Terminator +
-Spybot - Search & Destroy +
-SpywareBlaster

Romagnolo1973
20-12-2007, 23:26
possono andare in conflitto questi 4 insieme ?
-A-Squared +
-Spyware Terminator +
-Spybot - Search & Destroy +
-SpywareBlaster

A-squared non avendo um real time non va in conflitto con gli altri , SpTer e Spyboot possono coesistere a patto che per uno dei 2 togli il realtime che hanno, Spyware Blaster non lo ho mai usato. Comunque, premesso che nessun AntiSpy è completo, tutti e 4 sono troppi e per esempio Spyware Terminator è troppo pesante, io personalmente terrei A-squared per le scansioni settimanali e SpyBoot con il teatimer attivo (è il suo realtime) attivo; IMHO

leolas
21-12-2007, 00:41
bè, basta che spyware terminator non sia in real, ed è a posto...

giupan64
21-12-2007, 13:14
Ciao a tutti, non sono riuscito a leggere tutti i post, quindi vi faccio una domanda diretta:
Vorrei installare Avast + Spybot, secondo voi cosa manca per stare tranquillo?

Aggiunngo che non vorrei mettere troppoa roba per non dover stare ad aggiornare o configurare tutto il giorno....

Grazie

G

leolas
21-12-2007, 13:59
Ciao a tutti, non sono riuscito a leggere tutti i post, quindi vi faccio una domanda diretta:
Vorrei installare Avast + Spybot, secondo voi cosa manca per stare tranquillo?
[...]


Un buon firewall, come Online Armor ;)

Gandhi82
21-12-2007, 14:46
A-squared non avendo um real time non va in conflitto con gli altri , SpTer e Spyboot possono coesistere a patto che per uno dei 2 togli il realtime che hanno, Spyware Blaster non lo ho mai usato. Comunque, premesso che nessun AntiSpy è completo, tutti e 4 sono troppi e per esempio Spyware Terminator è troppo pesante, io personalmente terrei A-squared per le scansioni settimanali e SpyBoot con il teatimer attivo (è il suo realtime) attivo; IMHO

come faccio a vedere se Spyboot sia in real time, e il teatimer sia attivo ?
( il teatimer non sò cosa sia )

DaNi89
21-12-2007, 14:55
come faccio a vedere se Spyboot sia in real time, e il teatimer sia attivo ?
( il teatimer non sò cosa sia )

il teatimer è proprio la protezione real time di spybot.....

Gandhi82
21-12-2007, 15:30
il teatimer è proprio la protezione real time di spybot.....

ma come faccio a vedere se è attiva

ShoShen
21-12-2007, 15:30
come faccio a vedere se Spyboot sia in real time, e il teatimer sia attivo ?
( il teatimer non sò cosa sia )

ciao, apri spybot e segui questo percorso
clicca su modalità-e scegli modalità avanzata-utilità-resident-barra la casella attiva il modulo tea timer...ti comparirà un icona nell area di notifica per accertarti che sia attivo

Gandhi82
21-12-2007, 15:37
ciao, apri spybot e segui questo percorso
clicca su modalità-e scegli modalità avanzata-utilità-resident-barra la casella attiva il modulo tea timer...ti comparirà un icona nell area di notifica per accertarti che sia attivo

Giusto?
http://img178.imageshack.us/img178/9127/fotospybootbp6.jpg
---------------------------------------------------------------------
Ma meglio tenere SpywareTerminator in rea time o Spybot ? oppure togliere il primo,disinstallarlo proprio

ShoShen
21-12-2007, 15:50
per ghandi
si esatto, è quello il tea timer (ti dovrebbe essere comparsa un icona in basso a destra nell area di notifica)
la protezione in tempo reale di spyware terminator è piuttosto apprezzata qui sul forum (anche più di quella di spybot)io ti consiglierei di usare quella di terminator solo se il consumo di ram per te non è un problema (io la trovo un po eccessiva sotto questo punto di vista)
se decidi di tenere spybot in real puoi anche disinstallare spyware terminator (ha un database molto ridotto) e usare a-squared avg antispyware o superantispyware per le scansioni una volta ogni tanto

_MegadetH
28-12-2007, 11:02
ciao, come antivirus ho avira installato. per quanto riguarda gli antispyware ho voluto riprovare dopo tanto tempo spybot ed ho notato che hanno aggiunto il controllo real time.
Secondo voi basta spybot o mi conviene affiancare qualcos'altro come adware o similari? premetto che non voglio programmi troppo invasivi come ram. grazie

leolas
28-12-2007, 11:31
ti conviene affiancare qualche altro antispyware (come a-squared o ad-aware), anche non in real-time: t iconviene installarli solo per fare delle scansioni a comando.

Inoltre, se non lo fai già, ti consiglio di usare Opera o Firefox+noscript+adblock.

-Feanor-
28-12-2007, 12:46
durante l ultima scansione con spybot cobn vista
mi è venuta una bella schermata blu..
quindi vorrei toglierlo...

tra l altro ho anche tea timer e mi sembra una cacata...er per di piu occupa 23mb di ram..:eek:


cosa mi consigliate...?

Bik
28-12-2007, 13:43
durante l ultima scansione con spybot cobn vista
mi è venuta una bella schermata blu..
quindi vorrei toglierlo...

tra l altro ho anche tea timer e mi sembra una cacata...er per di piu occupa 23mb di ram..:eek:


cosa mi consigliate...?

Confermo, evita Tea Timer, pesante, petulante e poco efficace.
Su Vista , l' unico in real time funzionante e free è Windows Defender.
Come Antispyware non free consiglio AVG antispyware, il primo mese ha le funzioni complete, dopo solo scansione.
Eventualmente, se decidi di installarli entrambi, installa Defender dopo la scadenza di AVG, in questo modo non vanno in conflitto i due controlli in real time.
A questi puoi affiancare Winpatrol e A-Squared, per questi non so come sia la compatibilità con Vista.

-Feanor-
28-12-2007, 14:06
Confermo, evita Tea Timer, pesante, petulante e poco efficace.
Su Vista , l' unico in real time funzionante e free è Windows Defender.
Come Antispyware non free consiglio AVG antispyware, il primo mese ha le funzioni complete, dopo solo scansione.
Eventualmente, se decidi di installarli entrambi, installa Defender dopo la scadenza di AVG, in questo modo non vanno in conflitto i due controlli in real time.
A questi puoi affiancare Winpatrol e A-Squared, per questi non so come sia la compatibilità con Vista.

mah guarda...a me sinceramente interessa un antispyware anche senza real time che forse è meglio..;)

Vecchia_Guardia79
28-12-2007, 16:04
SpTer e Spyboot possono coesistere a patto che per uno dei 2 togli il realtime che hanno,

Ciao, volevo chiederti come mai consigli di evitare questa "doppia" protezione realtime... Che conflitti potrebbe dare?

Bik
28-12-2007, 16:18
mah guarda...a me sinceramente interessa un antispyware anche senza real time che forse è meglio..;)

Allora AVG, senza incertezze, comunque Winpatrol può essere utilissimo, leggero, poco invadente e con un sacco di utilità, non ho notizie di compatibilità con Vista, anche se dal sito sembra OK, ma nel 99% dei casi è come non averlo, e quando si attiva o stai modificando qualcosa o qualcosa sta modificando il tuo PC :D

Vecchia_Guardia79
28-12-2007, 16:42
Ah, e avrei anche un altra domanda da porVi:
dato che il realtime di SW Terminator funziona solo con Internet Explorer (io uso FFox), l'HIPS non mi serve, la crawler toolbar l'ho disinstallata perchè mi infastidisce, e il database del Terminator è molto ridotto, questo programma mi è praticamente inutile, o sbaglio? :stordita:

EDIT: o forse potrebbe essermi utile in quanto noto che A VOLTE SpyBot rileva delle minacce durante le scansioni, ma poi non riesce a rimuoverle? (o forse le rimuove ma si rigenerano subito :P)

ShoShen
28-12-2007, 16:51
X vecchiaguardia
ciao, il real time di spyware terminator funziona con tutti i browser e non solo con explorer ....la funzionalità che invece è valida solo per internet explorer è quella dell immunizzazione

Vecchia_Guardia79
28-12-2007, 17:44
X vecchiaguardia
ciao, il real time di spyware terminator funziona con tutti i browser e non solo con explorer ....la funzionalità che invece è valida solo per internet explorer è quella dell immunizzazione

Ah... Sorry, avevo frainteso :P
Quindi mi è utile lasciare attivo il realtime di sw terminator anche se uso FFox...

Qual è il tuo/vostro parere sull'utilità dell'HIPS, invece...? (considerando che ho già attivo l'HIPS di Comodo Firewall)

leolas
28-12-2007, 17:51
Ah... Sorry, avevo frainteso :P
Quindi mi è utile lasciare attivo il realtimer di sw terminator anche se uso FFox...

Qual è il tuo/vostro parere sull'utilità dell'HIPS, invece...? (considerando che ho già attivo l'HIPS di Comodo Firewall)

due HIPS non servono a niente... lascialo pure disattivato..

Vecchia_Guardia79
28-12-2007, 17:54
due HIPS non servono a niente... lascialo pure disattivato..

Grazie Leo :)

Vecchia_Guardia79
29-12-2007, 15:08
Un paio di domandine:
1)Per il realtime è meglio Superantispyware (versione free), Spyware terminator, SpywareBlaster (se ne parla bene ma personalmente non mi ha mai risolto nulla... Cioè, non l'ho mai visto "in azione" :mbe: ), Win Patrol free o il TeaTimer di Spybot? (da quel che ho letto mi pare di capire che S&D sia ormai "scaduto"...Ma chiedo cmq :D )
2) Che rapporto c'è tra 1 dei suddetti programmi e Windows Defender? Qualche conflitto? Bisogna disattivare il realtime del Defender?

leolas
29-12-2007, 15:14
Un paio di domandine:
1)Per il realtime è meglio Superantispyware (versione free), Spyware terminator, SpywareBlaster (se ne parla bene ma personalmente non mi ha mai risolto nulla... Cioè, non l'ho mai visto "in azione" :mbe: ), Win Patrol free o il TeaTimer di Spybot? (da quel che ho letto mi pare di capire che S&D sia ormai "scaduto"...Ma chiedo cmq :D )
2) Che rapporto c'è tra 1 dei suddetti programmi e Windows Defender? Qualche conflitto? Bisogna disattivare il realtime del Defender?

Innanzitutto, spywareblaster non funziona come gli altri antispyware, ma immunizza come fa (anche) spybot.
Da quel che so, windows defender non ha conflitti con i programmi da te citati, e superantispyware free non ha il real time.
A quel punto, restano spybot (che io installerei, almeno per l'immunizzazione) e spyware terminator, che è superiore di spybot come real-time, ma decisamente pesante.

Vecchia_Guardia79
29-12-2007, 15:17
Innanzitutto, spywareblaster non funziona come gli altri antispyware, ma immunizza come fa (anche) spybot.
Da quel che so, windows defender non ha conflitti con i programmi da te citati, e superantispyware free non ha il real time.
A quel punto, restano spybot (che io installerei, almeno per l'immunizzazione) e spyware terminator, che è superiore di spybot come real-time, ma decisamente pesante.

Ops, scusa la svista sul superantispyware :)
Tra l'immunizzazione di SpyBot e quella di SPBlaster quale consigli?
Cmq è proprio per il "problema pesantezza" che Terminator non mi va molto giù... Processi da 50mb :eek: :muro:

leolas
29-12-2007, 15:23
Ops, scusa la svista sul superantispyware :)
Tra l'immunizzazione di SpyBot e quella di SPBlaster quale consigli?
Cmq è proprio per il "problema pesantezza" che Terminato non mi va molto giù... Processi da 50mb :eek: :muro:

sì infatti... io ho tolto il real di st, perchè non mi andava di usare 50mb di ram per un antispyware...
Come immunizzatore, quello di spybot protegge da più roba, e dato che spybot fa anceh scansioni, ti conviene tenere spybot (anche se io, per esempio, li uso entrambi :D).

e... sopratutto.. se non lo fai già...

USA FIREFOX+AdBlock+NoScript (e disattiva AdBlock per hwupgrade :D )

Vecchia_Guardia79
29-12-2007, 15:27
sì infatti... io ho tolto il real di st, perchè non mi andava di usare 50mb di ram per un antispyware...
Come immunizzatore, quello di spybot protegge da più roba, e dato che spybot fa anceh scansioni, ti conviene tenere spybot (anche se io, per esempio, li uso entrambi :D).

e... sopratutto.. se non lo fai già...

USA FIREFOX+AdBlock+NoScript (e disattiva AdBlock per hwupgrade :D )

Grazie, "obbedisco" :p

leolas
29-12-2007, 15:37
Grazie, "obbedisco" :p

Non usavi già firefox? :eek:

Appena _marco_ si connetterà, immagino che verrà qui a farti il cazziatone :sofico:

Vecchia_Guardia79
29-12-2007, 15:43
Non usavi già firefox? :eek:

Appena _marco_ si connetterà, immagino che verrà qui a farti il cazziatone :sofico:

FFox sì... I plugins no :P

leolas
29-12-2007, 15:49
FFox sì... I plugins no :P

ah ok, allora ti salverai dal cazziatone :mano:

Bik
29-12-2007, 16:59
Un paio di domandine:
1)Per il realtime è meglio Superantispyware (versione free), Spyware terminator, SpywareBlaster (se ne parla bene ma personalmente non mi ha mai risolto nulla... Cioè, non l'ho mai visto "in azione" :mbe: ), Win Patrol free o il TeaTimer di Spybot? (da quel che ho letto mi pare di capire che S&D sia ormai "scaduto"...Ma chiedo cmq :D )
2) Che rapporto c'è tra 1 dei suddetti programmi e Windows Defender? Qualche conflitto? Bisogna disattivare il realtime del Defender?

Cerco di completare le risposte che già ti hanno dato e di darti qualche consiglio:
1) Come ti hanno già detto Superantispyware non ha real time, prendendo come campione Spyboot che ha tantissime opzioni ed utilità, e che puoi tranquillamente installare, trovo che come scansione è scarsa di database, per scansioni on demand meglio AVG, AdAware trova forse qualche cookie in più ma gli oggetti pericolosi li trova AVG, inoltre difficilmente segnala falsi positivi, per scansioni spyware terminator è scarso come Spyboot.
Per la protezione di IE e Firefox Spyware blaster ha qualcosa in più di Spyboot, comunque, siccome va aggiornato, valuta anche la comodità.
Per il real time se quello di Spyware blaster non ti piace consiglio Winpatrol, da completare eventualmente con Win Defender (non l'ho mai provato perchè ho W2000), il tea timer controlla pochi oggetti e all' avvio, ricontrolla anche quelli conosciuti rallentando il PC, inoltre nella versione 1.4 funziona solo da Amministratore, con le utenze limitate ciccia.
2) Se scarichi AVG, per i primi 30gg hai la versione completa con protezione real time, potrebbe esserci un conflitto, con Win Patrol non dovrebbero esserci problemi.

ShoShen
29-12-2007, 17:12
ho appena formattato, installato la premium di antivir e la versione completa di spy sweeper....tutto a gratis :D solo che adesso non so quali altri antispyware usare...cosa mi consigliate? cosa ne pensate del real time di spy swepper? praticamente tra avg , spyware doctor , a.squared -superantispyware avrei intenzione di metterne due :D
tutti i consigli saranno ben accetti :p

leolas
29-12-2007, 17:19
ho appena formattato, installato la premium di antivir e la versione completa di spy sweeper....tutto a gratis :D solo che adesso non so quali altri antispyware usare...cosa mi consigliate? cosa ne pensate del real time di spy swepper? praticamente tra avg , spyware doctor , a.squared -superantispyware avrei intenzione di metterne due :D
tutti i consigli saranno ben accetti :p

argh! :D
già spysweeper è un mattone... se poi gli aggiungi anche spyware doctor, puoi dire addio al tuo pc :asd:

comunque, il mio preferito è a-squared (è anche più leggero di spysweeper e spywaredoct.)

ShoShen
29-12-2007, 17:26
argh! :D
già spysweeper è un mattone... se poi gli aggiungi anche spyware doctor, puoi dire addio al tuo pc :asd:



già purtroppo :asd:

però mi sembrava un occasione troppo ghiotta per rinunciarci...tu lo hai installato?...magari lo uso per la scansioni on demand...per il resto cosa mi consigli mi butto sul duo a-squared superantispyware? :D

leolas
29-12-2007, 17:29
già purtroppo :asd:

però mi sembrava un occasione troppo ghiotta per rinunciarci...tu lo hai installato?...magari lo uso per la scansioni on demand...per il resto cosa mi consigli mi butto sul duo a-squared superantispyware? :D

io sì, ma stavo già pensando di disinstallarlo :asd:

comuqnue, riguardo al duo... non ho mai usato superantispyware... non ho idea di come sia :what:

ShoShen
29-12-2007, 17:33
io sì, ma stavo già pensando di disinstallarlo :asd:

comuqnue, riguardo al duo... non ho mai usato superantispyware... non ho idea di come:what: sia

mi sa che punto sulla strana coppia (a-squared -super)

PS: ma tu hai capito come si svuota la quarantena di spy sweeper? a me non è selezionata nessuna opzione!!:wtf: :what: :mbe:
http://img01.picoodle.com/img/img01/5/12/29/t_am_ec27f17.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/29/f_am_ec27f17.png&srv=img01)

leolas
29-12-2007, 17:38
mi sa che punto sulla strana coppia (a-squared -super)

PS: ma tu hai capito come si svuota la quarantena di spy sweeper? a me non è selezionata nessuna opzione!!:wtf: :what: :mbe:
http://img01.picoodle.com/img/img01/5/12/29/t_am_ec27f17.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/29/f_am_ec27f17.png&srv=img01)

selezioni e fai "delete selected items"? :O :ciapet:

ShoShen
29-12-2007, 17:41
si certo...ma non me lo fa fare...:wtf: tutte le opzioni sono deselezionate come puoi vedere dall immagine postata :cry: e restano deselezionate anche cliccandoci sopra:(

leolas
29-12-2007, 17:43
si certo...ma non me lo fa fare...:wtf: tutte le opzioni sono deselezionate come puoi vedere dall immagine postata :cry: e restano deselezionate anche cliccandoci sopra:(

ma hai installato la trial o la versioen completa scaricata da computer active?

ShoShen
29-12-2007, 17:50
risolto leolas grazie...in realta su vista mi sono dovuto loggare come amministratore per eliminarare gli elementi dalla quarantena... è la prima volta che un software antispyware mi richiede di loggarmi come amministratore per eliminare 3 cookie!! e non basta nemmeno fare "esegui come amministratore" su account limitato (devi essere proprio amministratore) e poi vogliono incentivare la gente ad usare gli account limitati :rolleyes:

PS:comunque non so se ci sia un opzione per ovviare a questo...

leolas
29-12-2007, 17:55
risolto leolas grazie...in realta su vista mi sono dovuto loggare come amministratore per eliminarare gli elementi dalla quarantena... è la prima volta che un software antispyware mi richiede di loggarmi come amministratore per eliminare 3 cookie!! e non basta nemmeno fare "esegui come amministratore" su account limitato (devi essere proprio amministratore) e poi vogliono incentivare la gente ad usare gli account limitati :rolleyes:

PS:comunque non so se ci sia un opzione per ovviare a questo...

:eh: che cosa inutile

comunque, io ho deciso di usarlo solo per scansioni on-demand, anche se, in effetti, usa meno ram di spyware terminator
edit: anzi, ripensandoci, lo tengo in real :D ho l'impressione che le vecchei versioni fossero più pesanti :-/
Ora usa solo 10mb
edit2: e 60mb di memoria allocata :asd: però lo tengo, perchè è bello pensare che ho sia antivirus, che antispyware che firewall non-free... ma che non ho dovuto pagare :D

ShoShen
29-12-2007, 18:06
:eh: che cosa inutile

:asd: però lo tengo, perchè è bello pensare che ho sia antivirus, che antispyware che firewall non-free... ma che non ho dovuto pagare :D

:asd:

più tardi provo il test dell antitrojan con spy sweeper (per la protezione in real time) http://www.misec.net/trojansimulator/ comunque mi sembra parecchio pesante...

leolas
29-12-2007, 18:15
comunque mi sembra parecchio pesante...
già... e mi chiedo se è davvero meglio dei freeware


più tardi provo il test dell antitrojan con spy sweeper (per la protezione in real time) http://www.misec.net/trojansimulator/

okappa... anche se non so che test sia, fa pure ;)
io sono interessato al risultato (e gli altri pure, suppongo)

ShoShen
29-12-2007, 18:28
viene riconosciuto
http://img02.picoodle.com/img/img02/5/12/29/t_dm_8731ea6.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/29/f_dm_8731ea6.png&srv=img02)

Bik
29-12-2007, 19:22
Simpatica questa simulazione.
E mitico Avast!

Vecchia_Guardia79
29-12-2007, 20:45
Per il real time se quello di Spyware blaster non ti piace consiglio Winpatrol, da completare eventualmente con Win Defender (non l'ho mai provato perchè ho W2000), il tea timer controlla pochi oggetti e all' avvio, ricontrolla anche quelli conosciuti rallentando il PC
Spybot/SWTerminator* ? :D



Per evitare di fare doppio post...
Alla fine la mia configurazione è così fatta:
AV: NOD32
FW: COMODO
HIPS: DEFENSE+ DI COMODO
ANTISPYWARE REAL TIME: SW TERMINATOR (attiva solo la protezione real time INTERNET... Per ridurre il carico e, soprattutto, gli avvisi)
IMMUNIZZATORE: SPYBOT
ANTISPYWARE PER SCANSIONI ON-DEMAND: A-SQUARED FREE; SPYBOT
BROWSER: FIREFOX CON I 2 PLUGINS DI SICUREZZA
FILTRO IP: PG2
PULIZIA: HIJACKTHIS!

E in più lascio attivo WINDOWS DEFENDER che problemi non dovrebbe darne... :)

Dite che il PC ora è una botte di ferro o un colabrodo? :P

Ah, scusate se sono andato un pochetto OT mettendo software non-antispyware...

Bik
29-12-2007, 21:33
Direi che sei quasi OK, comunque se devi usare Spyware terminator per la protezione internet ti conviene attivare quella di Spyboot, ha più elementi.
Per essere totalmente in sicurezza:
1) Usare le utenze limitate SEMPRE (tranne installazioni)
2) Come protezione in tempo reale va bene Defender + HIPS Comodo, se vuoi aggiungere Winpatrol non credo dia problemi ed è molto carino e discreto
3) Per la scansione degli spyware a-squared trova oggetti che altri antispyware non trovano e viceversa (tra l' altro ha una protezione in real time leggera e discreta) se vuoi togliere qualche oggetto in più affianca AdAware o AVG.
4) NOD32 lo conosco poco, so che è probabilmente il migliore antivirus, non so come si comporta con gli spyware, se li riconosce, almeno quelli più pericolosi, sei OK.

Vecchia_Guardia79
30-12-2007, 00:41
comunque se devi usare Spyware terminator per la protezione internet ti conviene attivare quella di Spyboot, ha più elementi.


Da quel che ho letto sul forum mi pareva che si consigliasse maggiormente il real time di Terminator al Tea Timer di Spybot... :confused:

leolas
30-12-2007, 00:52
Da quel che ho letto sul forum mi pareva che si consigliasse maggiormente il real time di Terminator al Tea Timer di Spybot... :confused:

sì infatti... da quel che so, la protezione in real di ST è migliore del tea timer... ST usa però molta più ram...

Bik
30-12-2007, 10:24
Da quel che ho letto sul forum mi pareva che si consigliasse maggiormente il real time di Terminator al Tea Timer di Spybot... :confused:

Il real time e la protezione internet sono due cose diverse, la protezione internet è un database del programma con dei siti non attendibili, se il browser viene indirizzato su uno di quei siti la protezione internet viene impostata come alta ed inibiti lo scaricamento delle applet e le modifiche di configurazione; Il database più ampio lo ha Spyware Blaster, Spyboot è leggermente meno ampio, mentre spyware terminator, oltre a controllare solo IE, è decisamente scarso, quello di Winpatrol è addirittura ridicolo, anche se spyware terminator, a differenza degli altri programmi si aggiorna automaticamente non è efficace.
La protezione in real time invece blocca lo scaricamento di oggetti nocivi o chiede conferma di modifiche al registro od alle configurazioni, in questo caso AVG è eccezionale, a parte qualche problema con Firefox, Spiware terminator è efficace, ma riempe di avvisi a volte superflui, Spyboot oltre a controllare poche modifiche le ricontrolla e le riconferma all' avvio, inoltre quando entra in azione richiede troppe risorse; Winpatrol protegge, nella versione free non in tempo reale ma temporizzato, si può impostare da 1 minuto in su per ogni singola funzione; consiglio 2 min per quelle più importanti ed oltre per le altre in modo da evitare controlli multipli che assorbono risorse del PC.

Maurè
30-12-2007, 11:25
il mio consiglio su Spybot è di usarlo solo per le scansioni, poi ognuno fà quel che vuole...

wizard1993
30-12-2007, 12:02
il mio consiglio su Spybot è di usarlo solo per le scansioni, poi ognuno fà quel che vuole...

e per l'immunizzazione; comuqnue il teatimer uno volendo lo può usare come registry watcher

Vecchia_Guardia79
30-12-2007, 12:05
Il real time e la protezione internet sono due cose diverse, la protezione internet è un database del programma con dei siti non attendibili, se il browser viene indirizzato su uno di quei siti la protezione internet viene impostata come alta ed inibiti lo scaricamento delle applet e le modifiche di configurazione; Il database più ampio lo ha Spyware Blaster, Spyboot è leggermente meno ampio, mentre spyware terminator, oltre a controllare solo IE, è decisamente scarso, quello di Winpatrol è addirittura ridicolo, anche se spyware terminator, a differenza degli altri programmi si aggiorna automaticamente non è efficace.
La protezione in real time invece blocca lo scaricamento di oggetti nocivi o chiede conferma di modifiche al registro od alle configurazioni, in questo caso AVG è eccezionale, a parte qualche problema con Firefox, Spiware terminator è efficace, ma riempe di avvisi a volte superflui, Spyboot oltre a controllare poche modifiche le ricontrolla e le riconferma all' avvio, inoltre quando entra in azione richiede troppe risorse; Winpatrol protegge, nella versione free non in tempo reale ma temporizzato, si può impostare da 1 minuto in su per ogni singola funzione; consiglio 2 min per quelle più importanti ed oltre per le altre in modo da evitare controlli multipli che assorbono risorse del PC.

Quindi "protezione internet" è sinonimo di "Immunizzatore"... Scusa ma avevo fatto confuzione con i termini :p

Allora... SP Blaster è il miglior IMMUNIZZATORE;
Spybot è al 2ndo posto come immunizzazione; Terminator è pessimo come immunizz. e tra l'altro non copre FFox...
Giusto? :D

Unica cosa che ancora non mi è chiara... Ma il real time di Terminator è costituito dalla crawler tool bar? Xkè a leggere il tuo post mi è venuto questo dubbio... :confused:

ShoShen
30-12-2007, 13:17
Quindi "protezione internet" è sinonimo di "Immunizzatore"... Scusa ma avevo fatto confuzione con i termini :p

Allora... SP Blaster è il miglior IMMUNIZZATORE;
Spybot è al 2ndo posto come immunizzazione; Terminator è pessimo come immunizz. e tra l'altro non copre FFox...
Giusto? :D

Unica cosa che ancora non mi è chiara... Ma il real time di Terminator è costituito dalla crawler tool bar? Xkè a leggere il tuo post mi è venuto questo dubbio... :confused:


ciao, secondo me il miglior immunizzatore è spybot almeno stando al numero dei prodotti immunizzati:

spybot:
http://img30.picoodle.com/img/img30/5/12/30/t_cm_a662669.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/30/f_cm_a662669.png&srv=img30)

spyware blaster:
http://img34.picoodle.com/img/img34/5/12/30/t_dm_9f12774.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/30/f_dm_9f12774.png&srv=img34)

Bik
30-12-2007, 14:38
x Shoshen

Giusta osservazione! su questo versante Spyboot ha fatto progressi, ho ricontrollato, dall' ultimo aggiornamento Spyboot ha caricato più di 5000 voci nel database, SB solo 1000, adesso Spyboot è migliore di SB.

x Vecchia_Guardia79

La Crawler Toolbar è un componente opzionale di Spyware terminator, la protezione in senso reale è nel programma, la Crawler T. completa ST facendo la funzione di "simil immunizzatore", in base ad un database on-line avvisa i siti pericolosi bloccando gli script, in questo modo, affiancandosi allo scarno database di immunizzazione di ST ne mette una pezza.
Anch' io avevo pensato di disinstallare la toolbar, però dalla volta che mi ha bloccato un pericoloso reindirizzamento ho cambiato idea :ciapet:

ShoShen
30-12-2007, 15:49
io comunque ho già deciso di delegare ad altri la protezione real time che avevo assegnato a spy sweeper ....sul mio pc è pesantissima e si riflette su qualsiasi altra operazione io compia...sarà per il fatto che la gestione della memoria di vista è diversa da quella di xp ma sul mio pc tutti gli antispyware in real time tendono ad abbondare sotto questo aspetto
poi magari sarà un buonissimo antispyware comunque è davvero troppo pesante anche se non credo faccia cose infinitamente superiori a quelle di altri antispy più leggeri

Vecchia_Guardia79
30-12-2007, 18:59
x Shoshen
la Crawler T. completa ST facendo la funzione di "simil immunizzatore", in base ad un database on-line avvisa i siti pericolosi bloccando gli script

FFox con NoScript è già valido per "sistemare" questo tipo di falle, no? :cool:

leolas
31-12-2007, 01:10
FFox con NoScript è già valido per "sistemare" questo tipo di falle, no? :cool:

inoltre, la crawler toolbar è affidabile?
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=127542

ShoShen
31-12-2007, 01:34
finalmente questo thread è tornato in auge (è il mio preferito :D :D )

PS:dopo che aver avuto qualche problema con spy sweeper mi sono letto gran parte dei post su castle cops e devo dire che stando ai commenti ne esce veramente malconcio...non sembrerebbe proprio un antispy di livello (almeno con vista) http://www.castlecops.com/f163-Spysweeper.html

BEY0ND
31-12-2007, 01:51
finalmente questo thread è tornato in auge (è il mio preferito :D :D )

PS:dopo che aver avuto qualche problema con spy sweeper mi sono letto gran parte dei post su castle cops e devo dire che stando ai commenti ne esce veramente malconcio...non sembrerebbe proprio un antispy di livello (almeno con vista) http://www.castlecops.com/f163-Spysweeper.html

Allora posso inserirmi?:p
salve ragazzi:)
io ancora devo scaricare sto sweeper "cattura polvere":D ,ma a dire la verità non voglio mettere troppi software,per adesso sto con nod per il real,on demand utilizzo bitdefender free(sul quale sto buttando giu na guidicella:fagiano: ) e superantispyware,a-squared l'ho rimosso:rolleyes:
per immunizzare uso un paio di programmini di tweak che hanno la funzione integrata....;)
...e ovviamente sandboxie rulez:O
a proposito spy sweeper quanto consuma sia su vista(shoshen) che su xp(leolas se non sbaglio)
saluti:cool:

ShoShen
31-12-2007, 02:13
Allora posso inserirmi?:p
salve ragazzi:)
io ancora devo scaricare sto sweeper "cattura polvere":D ,ma a dire la verità non voglio mettere troppi software,per adesso sto con nod per il real,on demand utilizzo bitdefender free(sul quale sto buttando giu na guidicella:fagiano: ) e superantispyware,a-squared l'ho rimosso:rolleyes:
per immunizzare uso un paio di programmini di tweak che hanno la funzione integrata....;)
...e ovviamente sandboxie rulez:O
a proposito spy sweeper quanto consuma sia su vista(shoshen) che su xp(leolas se non sbaglio)
saluti:cool:

ciao beyond...forse sarà un parere minoritario ma da quel poco che ho potuto constatare a me non sembra veramente un granché...probabilmente non sarà ben ottimizzato su vista fatto sta che se usato su account limitato non ti permette nemmeno di modificare innocue opzione del programma tipo quale controllo(in real time ) impostare... per eliminare tre cookie mi sono dovuto loggare come amministratore! :eek:
sul mio sistema impiega 60 mega con due processi attivi e rallenta praticamente qualsiasi altra operazione (se leggi qualche post su castle cops avrai la conferma che si tratta di problemi noti da tempo)il tempo di avvio del sistema operativo è raddoppiato (ci mette da solo circa un minuto per avviarsi dopo la prima schermata del desktop)... avrà anche buone capacità di rilevazione ma se il costo è quello di piantarmi il pc non credo convenga, anche perché esistono validissime alternative free, tanto che sto pensando di disinstallarlo..tutto questo ovviamente su vista...magari aspetta il parere di leolas per sapere se la sua esperienza è stata cosi negativa....
PS: è stato l unico programma a farmi rimpiangere la pesantezza di spyware doctor ... :D

BEY0ND
31-12-2007, 02:26
ciao beyond...forse sarà un parere minoritario ma da quel poco che ho potuto constatare a me non sembra veramente un granché...probabilmente non sarà ben ottimizzato su vista fatto sta che se usato su account limitato non ti permette nemmeno di modificare innocue opzione del programma tipo quale controllo(in real time ) impostare... per eliminare tre cookie mi sono dovuto loggare come amministratore! :eek:
sul mio sistema impiega 60 mega con due processi attivi e rallenta praticamente qualsiasi altra operazione (se leggi qualche post su castle cops avrai la conferma che si tratta di problemi noti da tempo)il tempo di avvio del sistema operativo è raddoppiato (ci mette da solo circa un minuto per avviarsi dopo la prima schermata del desktop)... avrà anche buone capacità di rilevazione ma se il costo è quello di piantarmi il pc non credo convenga, anche perché esistono validissime alternative free, tanto che sto pensando di disinstallarlo..tutto questo ovviamente su vista...magari aspetta il parere di leolas per sapere se la sua esperienza è stata cosi negativa....
PS: è stato l unico programma a farmi rimpiangere la pesantezza di spyware doctor ... :D

beh...vediamo che impressioni ha avuto leolas
ma cosi a freddo ti dico che probabilmente non lo metto,o se malauguratamente mi dovesse scappare il click sul file setup:fiufiu:
penso ti tenerlo poco in real time,al max vedo come si comporta in certe situazioni:help: :D
certo la storia dell'amministratore per la gestione del programma,mi avrebbe fatto girare le @@ sinceramente,roba da uninstall:rolleyes:
do un'occhiata al sito che mi hai linkato domani con calma...
quindi a livello di ram,ritornerei alle condizioni del terminator:mbe:
mah...preferisco stare cosi,tra nod e sandboxie sto sui 30 mb,e boot di 30 secondi:oink:
grazie per le info shoshen:)

leolas
31-12-2007, 02:53
Mahh... Non sembra niente di speciale neanche a me... lo tengo solo perchè le alternative free real-time penso che siano peggiori (ST non mi ha mai ispirato troppo).
Peccato solo che le poche comparative tra antispyware siano spesso manovrate, perchè mi piacerebbe sapere com'è rispetto agli antispy free.

In ogni caso, non è messo troppo bene a ram: sul task manager ha due processi da 5mb ognuno... peccato solo che se chiudo spysweeper, la memoria allocata cala di una 30 di mb se il pc è acceso da 5 minuti, di una 60 se acceso da varie ore.

Inoltre, "ovviamente" si chiude solo spysweeper_UI.exe (la gui, immagino), mentre il processo spysweeper.exe resta attivo :mbe:
e quindi mi chiedo quanta memoria allocata libererei, chiudendo quel processo...

ps: comunque ho l'impressione che sia più leggero di spyware doctor :D (non è difficile esserlo)

leolas
31-12-2007, 02:54
*doppio post

leolas
31-12-2007, 12:50
ma perchè continua a dare l'ultimo messaggio di beyond, anche se ho scritto un post dopo di lui? :confused:

edit: boh... stavolta ha funzionato :mbe:
scusate per il triplo post..

ShoShen
31-12-2007, 12:58
Allora posso inserirmi?:p
salve ragazzi:)
io ancora devo scaricare sto sweeper "cattura polvere":D ,ma a dire la verità non voglio mettere troppi software,per adesso sto con nod per il real,on demand utilizzo bitdefender free(sul quale sto buttando giu na guidicella:fagiano: ) e superantispyware,a-squared l'ho rimosso:rolleyes:
per immunizzare uso un paio di programmini di tweak che hanno la funzione integrata....;)
...e ovviamente sandboxie rulez:O
a proposito spy sweeper quanto consuma sia su vista(shoshen) che su xp(leolas se non sbaglio)
saluti:cool:

ma non hai un antispy in real time? io in questo momento gli ho tolti tutti mi sembrano solo un spreco di risorse cosi come sono configurati...
una curiosità...come mai hai disinstallato a-squared? come secondo antivirus anche io a suo tempo provai la versione v10 di bit defender ma ehm aveva 4 processi attivi e sette durante la scansione (cestinato pur avendo dei tassi di rilevazione ottimi) sei passato alla versione 3 di comodo? oppure lo hai disinstallato? (visto che non figura tra la tua configurazione elencata)

ShoShen
31-12-2007, 13:26
Mahh... Non sembra niente di speciale neanche a me... lo tengo solo perchè le alternative free real-time penso che siano peggiori (ST non mi ha mai ispirato troppo).
Peccato solo che le poche comparative tra antispyware siano spesso manovrate, perchè mi piacerebbe sapere com'è rispetto agli antispy free.

In ogni caso, non è messo troppo bene a ram: sul task manager ha due processi da 5mb ognuno... peccato solo che se chiudo spysweeper, la memoria allocata cala di una 30 di mb se il pc è acceso da 5 minuti, di una 60 se acceso da varie ore.

Inoltre, "ovviamente" si chiude solo spysweeper_UI.exe (la gui, immagino), mentre il processo spysweeper.exe resta attivo :mbe:
e quindi mi chiedo quanta memoria allocata libererei, chiudendo quel processo...

ps: comunque ho l'impressione che sia più leggero di spyware doctor :D (non è difficile esserlo)

quoto in pieno tutte le tue impressioni su spy sweeper... tra l altro se lancio una scansione completa con antivir questa impiega circa un ora e quindici minuti se il real time di spy sweeper è attivo, mentre se lo disabilito (incluso il servizio) antivir impiega 20 minuti nelle stesse condizioni

BEY0ND
31-12-2007, 14:01
ma non hai un antispy in real time? io in questo momento gli ho tolti tutti mi sembrano solo un spreco di risorse cosi come sono configurati...
una curiosità...come mai hai disinstallato a-squared? come secondo antivirus anche io a suo tempo provai la versione v10 di bit defender ma ehm aveva 4 processi attivi e sette durante la scansione (cestinato pur avendo dei tassi di rilevazione ottimi) sei passato alla versione 3 di comodo? oppure lo hai disinstallato? (visto che non figura tra la tua configurazione elencata)

no,saranno circa due mesi che non ne tengo piu antispyware in real time,mi faccio bastare quello integrato nel nod32.A-squared l'ho tolto perchè gli ho preferito bit defender free,secondo me migliore come rilevazione e rimozione,e soprattutto non ha falsi.Per quanto rigurda i processi nel task visto che lo uso on-demand mi è bastato mettere i 4 servizi in manuale,sono riuscito a beccare quello che li fa partire tutti e 4,quindi avviato quello ho il bitdefender funzionante,ho disabilitato gli update auto,l'ho settato nel caso di riconoscimento di un malware,sia virus che spyware,finita la deep scan,chiudo il servizio(che chiuderà anche gli altri in questo caso),finish...;)
mi seccava tenere 3 programmi on-demand,quindin tra a-squared e superantispyware ho preferito tenere quest'ultimo,che non mi hai mai causato problemi,e rispetto ad a-squared rimuove efficacemenete cio che trova,e parlo di roba seria,tipo gromozon,virtumonde,vundo e varianti,& compagnia bella.
L'antispyware in real time lo mettero solo quando non sarà integrato nell'antivurs ufficiale,tipo dovessi mettere antivir free...
Riguardo comodo sono ancora alla versione 2.4,mi hanno passato una licenza di outpost pro,penso metterò quello nei prossimi giorni,se avrò feeling e non andrà ad appesantire il note lo terrò altrimenti provo zone alarm pro(ricordi la promo di qualche settimana fa?),se anche in questo caso non adrà bene,passo a comodo 3,anche se col 2.4 me la passo veramente bene...:stordita:


quoto in pieno tutte le tue impressioni su spy sweeper... tra l altro se lancio una scansione completa con antivir questa impiega circa un ora e quindici minuti se il real time di spy sweeper è attivo, mentre se lo disabilito (incluso il servizio) antivir impiega 20 minuti nelle stesse condizioni

allora sia tu che leolas siete sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda,e le impressioni non sono delle migliori,credo di installare questo prodotto su un altro note,non mio,acquistato da poco,col norton in scadenza e con vista sopra,penso di mettere avg pro(quello in offerta) e sweeper(per prova) e cercherò di farmi un'impressione anch'io tenendo conto dei vostri suggerimenti...;)
grazie,saluti:)

Maurè
31-12-2007, 14:09
la pesantezza di spyware doctor è giustificata , è il migliore secondo me.
cmq ragazzi perchè non lasciate perde vista? :rolleyes:

ShoShen
31-12-2007, 14:22
per beyond
grazie delle info...in effetti il ragionamento su bit defender non fa una piega...mi hai fatto venire l idea di rimetterlo :D
ormai sto sempre a installare e disinstallare programmi di sicurezza :D ( l unico che rimane sempre è il mio fido antivir) :sborone:
certo che ne hai di licenze gratuite (tutti ottimi programmi tra l altro)

PS: ho trovato il modo di usare spy sweeper decentemente anche su account limitato (in pratica devo evitare di farlo partire in automatico ed avviarlo da amministratore tutte le volta dopo aver avuto accesso a windows )

leolas
31-12-2007, 15:03
PS: ho trovato il modo di usare spy sweeper decentemente anche su account limitato (in pratica devo evitare di farlo partire in automatico ed avviarlo da amministratore tutte le volta dopo aver avuto accesso a windows )

Peroò... comodo :asd:

ShoShen
31-12-2007, 15:34
Peroò... comodo :asd:

più tardi provo a farlo partire impostato già in modalità amministratore, anche se quelle poche volte che ci ho provato con altri programmi windows li bloccava...:asd:

Jo77
31-12-2007, 15:34
scusate ma il bitdefender che citate è l'antivirus free 8, il 10 o esiste un antispyware bitdefender?
Ciao.

ShoShen
31-12-2007, 15:38
scusate ma il bitdefender che citate è l'antivirus free 8, il 10 o esiste un antispyware bitdefender?
Ciao.

esiste sia una versione 8 che una v 10 entrambe free senza controllo real time...(con vista è compatibile solo quest ultima) mi sembra che faccia anche un controllo sugli spy (almeno la versione 10) anche se non è un antispy vero e proprio

Jo77
31-12-2007, 15:44
Grazie per la delucidazione, ma allora io pur usando AntiVir posso eseguire un controllo con il bitdefender 10 (in passato ho usato raramente l'8) senza che esso vada in conflitto (cosa che ricordo certa con la versione 8)?

ShoShen
31-12-2007, 15:52
in teoria quando fai partire la scansione di bit defender dovresti disabilitare il real time di antivir (quindi meglio se fai la scansione da disconnesso)... ho usato entrambi per un breve periodo e qualche contrasto tra i due c è stato (sopratutto se non disabiliti la protezione real time di avira)

BEY0ND
31-12-2007, 16:41
l'8 è piu leggero,il 10 ha piu servizi e quindi processi,è piu personalizzabile e piu completo(integra l'antirootikit e l'antispyware,qundi da piu possibilità di scan),l'importante e non farlo avviare con win;)

leolas
31-12-2007, 16:47
beyond, dici che a-squared è peggiore di bitdefender? :confused:
a-squared è proprio l'unico antispyware che non disistallerei mai :stordita:

più tardi provo a farlo partire impostato già in modalità amministratore, anche se quelle poche volte che ci ho provato con altri programmi windows li bloccava...:asd:

ma con vista non avevano detto che sarebbe funzionata bene, quell'azione? :mbe: :asd:

ShoShen
31-12-2007, 16:59
ma con vista non avevano detto che sarebbe funzionata bene, quell'azione? :mbe: :asd:

si esatto leolas, infatti tutti le volte che ho provato a far partire un antispy in real su account limitato come amministratore mi veniva bloccato con un messaggio che diceva "windows ha bloccato alcuni programmi ad esecuzione automatica" secondo alcuni utenti però si potrebbe aggirare il problema impostando il servizio del programma su avvio ritardato oppure impostando un operazione pianificata sempre con lo stesso criterio..sinceramente io non ho mai provato...

PS: non centra nulla :D conoscevate operator? è gia tutto impostato per la navigazione anonima...l ho appena installato
http://news.swzone.it/swznews-20948.php

BEY0ND
31-12-2007, 17:04
beyond, dici che a-squared è peggiore di bitdefender? :confused:
a-squared è proprio l'unico antispyware che non disistallerei mai :stordita:


eccetto che per i falsi,a-squared resta un ottimo prodotto,io l'ho tolto solo per questione di numero,per ora vado avanti cosi...:)
se tu ti trovi bene lascialo,io ho pure l'antimalware ma al momemto non lo metto:rolleyes: ,ma ripeto,questo ragionamento lo faccio solo perche uso la sandboxie:read:
forse piu in la toglierò pure il bit o super:stordita:

justmild
01-01-2008, 10:23
edit

ShoShen
01-01-2008, 12:03
ho impostato spy sweeper per fare una scansione approfondita...ehm..diciamo che mi ha preso in parola :eek:
http://img01.picoodle.com/img/img01/5/1/1/t_am_151c615.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/1/1/f_am_151c615.png&srv=img01)
anche a voi si comporta cosi? :confused:

leolas
01-01-2008, 15:26
[...]
se tu ti trovi bene lascialo,io ho pure l'antimalware ma al momemto non lo metto:rolleyes: ,ma ripeto,questo ragionamento lo faccio solo perche uso la sandboxie:read:
forse piu in la toglierò pure il bit o super:stordita:

ah ok, questo spiega tutto :D

si esatto leolas, infatti tutti le volte che ho provato a far partire un antispy in real su account limitato come amministratore mi veniva bloccato con un messaggio che diceva "windows ha bloccato alcuni programmi ad esecuzione automatica" secondo alcuni utenti però si potrebbe aggirare il problema impostando il servizio del programma su avvio ritardato oppure impostando un operazione pianificata sempre con lo stesso criterio..sinceramente io non ho mai provato...

PS: non centra nulla :D conoscevate operator? è gia tutto impostato per la navigazione anonima...l ho appena installato
http://news.swzone.it/swznews-20948.php

:D

comunque, operator non l'ho mai provato.. avevo provato una cosa simile su firefox, ma rallentava la navigazione, quindi ho lasciato perdere

ho impostato spy sweeper per fare una scansione approfondita...ehm..diciamo che mi ha preso in parola :eek:
http://img01.picoodle.com/img/img01/5/1/1/t_am_151c615.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/1/1/f_am_151c615.png&srv=img01)
anche a voi si comporta cosi? :confused:

'Azz... Anche sul mio pc la scansione è lunga, ma non così tanto... sarà (come sempre) colpa di vista ;)

°eva°
04-01-2008, 20:33
ciao, avrei bisogno di no spyware...almeno credo.
quali sono quelli che vanno bene con il vista, che sono abbastanza funzionali e che siano in italiano?
ho visto che nel sondaggio vince lo spybot, ma dal sito ci sono un migliaio di link e non si capisce se siano in italiano o meno e se vadano bene sul vista.

Bik
04-01-2008, 20:50
ciao, avrei bisogno di no spyware...almeno credo.
quali sono quelli che vanno bene con il vista, che sono abbastanza funzionali e che siano in italiano?
ho visto che nel sondaggio vince lo spybot, ma dal sito ci sono un migliaio di link e non si capisce se siano in italiano o meno e se vadano bene sul vista.
Spyboot è anche in italiano, scaricando la versione (o comprando una rivista che lo allega) in fase di installazione ti fa scegliere il linguaggio; riguardo alla efficacia, nonostante la vers. 1.5 ha sistemato alcuni problemi nel Tea Timer, non sono daccordo, ha molte applicazioni e potenzialità, solitamente i problemi che trova li elimina ma non riconosce moltissimo.
Comunque puoi installarlo tranquillamente, im mio consiglio è di affidarti anche ad altri programmi, su questa discussione ne sono consigliati diversi.
Per Vista non ho esperienza diretta, ma sul sito sembra compatibile.

°eva°
04-01-2008, 23:14
e quindi che antispywre mi consiglieresti?

ShoShen
05-01-2008, 01:01
gli antispyware in italiano sono spyware terminator, windows defender, spybot, a-squared, avg antispyware, spyware doctor (versione inclusa nel google pack)...tutti quelli indicati sono compatibili con vista (anche io lo utilizzo)

se cerchi un semplice antispyware per fare scansioni del pc puoi provare con avg antispyware o con a-squared (visti i falsi positivi di quest ultimo te lo sconsiglierei nel caso non fossi un utente molto esperta)...quindi magari potresti puntare su avg

a questo puoi aggiungere un antispy in real time che prevenga l installazione di malware ...spyware terminator è abbastanza pesante (almeno sul mio pc),tutti gli altri a me non sembrano un granché sotto questo aspetto...

_MegadetH
05-01-2008, 12:07
ti conviene affiancare qualche altro antispyware (come a-squared o ad-aware), anche non in real-time: t iconviene installarli solo per fare delle scansioni a comando.

Inoltre, se non lo fai già, ti consiglio di usare Opera o Firefox+noscript+adblock.

Ti rispondo un po' in ritardo comunque grazie per i suggerimenti.

[OT] ps: i plugin di firefox che mi hai suggerito sono una vera manna! All'inizio ci si perde un po di tempo per autorizzare i siti fidati, poi una volta configurato è una bomba :yeah: [OT]


Vi faccio una domanda un po' banale: facendo la scansione rapida si rischia di non rilevare qualche "infezione"?

Maurè
05-01-2008, 14:03
certo, ma non perchè non le rileva. La ricerca rapida viene fatta solo sulle aree più importanti tralasciandone alcune....

_MegadetH
05-01-2008, 15:33
certo, ma non perchè non le rileva. La ricerca rapida viene fatta solo sulle aree più importanti tralasciandone alcune....

ok grazie! :)

[ot] ma chi sono i dream theatre nel tuo avatar? si vede piccolo e non riconosco bene le facce:) [ot]

Bik
05-01-2008, 16:49
e quindi che antispywre mi consiglieresti?
gli antispyware in italiano sono spyware terminator, windows defender, spybot, a-squared, avg antispyware, spyware doctor (versione inclusa nel google pack)...tutti quelli indicati sono compatibili con vista (anche io lo utilizzo)

se cerchi un semplice antispyware per fare scansioni del pc puoi provare con avg antispyware o con a-squared (visti i falsi positivi di quest ultimo te lo sconsiglierei nel caso non fossi un utente molto esperta)...quindi magari potresti puntare su avg

a questo puoi aggiungere un antispy in real time che prevenga l installazione di malware ...spyware terminator è abbastanza pesante (almeno sul mio pc),tutti gli altri a me non sembrano un granché sotto questo aspetto...

Quoto in pieno AVG antispyware; dopo il primo mese, scaduta la versione completa con real time, puoi affiancargli Windows Defender in real time.
Spyboot ti è utile per la protezione delle pagine internet, e perchè i pochi Spyware che trova li rimuove completamente; ma non ti consiglio ne di attivare il tea timer (attiva solo resident IE) ne di effettuare scansioni.

leolas
05-01-2008, 16:54
Quoto in pieno AVG antispyware; dopo il primo mese, scaduta la versione completa, puoi affiancargli Windows Defender in real time.
Spyboot ti è utile per la protezione delle pagine internet, e perchè i pochi Spyware che trova li rimuove completamente; ma non ti consiglio ne di attivare il tea timer (attiva solo resident IE) ne di effettuare scansioni.

uhm :confused: c'è qualcosa di strano nel tuo ragionamento..

spybot secondo te rimuove tutto quello che trova (quindi, nelle scansioni) e sempre secondo te non bisogna fargli effettuare scansioni? :mbe:

Bik
05-01-2008, 17:00
uhm :confused: c'è qualcosa di strano nel tuo ragionamento..

spybot secondo te rimuove tutto quello che trova (quindi, nelle scansioni) e sempre secondo te non bisogna fargli effettuare scansioni? :mbe:

Perchè, facendo il confronto con AVG, mentre questo sul mio PC trova più di 40 oggetti Spyboot ne trova 2, quindi è inutile una pulizia parziale.
Spyboot toglie gli oggetti più pericolosi, cosa che AdAware non riusciva a fare (con AVG non mi è mai capitato) ma conviene usare la scansione come emergenza.
Inoltre nella versione 1.5 la durata della scansione è più breve di AVG, ma non di tanto.

ShoShen
05-01-2008, 17:00
smanettando tra le opzioni sono riuscito a far funzionare un po meglio spy sweeper, ma ho dovuto escludere l opzioni "verify executable programs" per farlo funzionare decentemente (in caso contrario la scansione completa arrivava a toccare le tre ore) magari quel determinato tipo di scansione lo si può fare a parte
adesso vedo se riesco anche ad alleggerire un po la sua protezione in real time

leolas
05-01-2008, 17:08
Perchè, facendo il confronto con AVG, mentre questo sul mio PC trova più di 40 oggetti Spyboot ne trova 2, quindi è inutile una pulizia parziale.
Spyboot toglie gli oggetti più pericolosi, cosa che AdAware non riusciva a fare (con AVG non mi è mai capitato) ma conviene usare la scansione come emergenza.
Inoltre nella versione 1.5 la durata della scansione è più breve di AVG, ma non di tanto.

bè, la scansione si spybot dura 5 minuti in effetti... e concordo sul fatto che ormai trova poca roba (in confronto agli altri antispyware)

smanettando tra le opzioni sono riuscito a far funzionare un po meglio spy sweeper, ma ho dovuto escludere l opzioni "verify executable programs" per farlo funzionare decentemente (in caso contrario la scansione completa arrivava a toccare le tre ore) magari quel determinato tipo di scansione lo si può fare a parte
adesso vedo se riesco anche ad alleggerire un po la sua protezione in real time

bello... e se lo spyware si trova proprio in un eseguibile? :stordita:

cmq, se trovi un modo per alleggerire il real-time, avvertimi ;)

ShoShen
05-01-2008, 17:44
bè, la scansione si spybot dura 5 minuti in effetti... e concordo sul fatto che ormai trova poca roba (in confronto agli altri antispyware)



bello... e se lo spyware si trova proprio in un eseguibile? :stordita:

cmq, se trovi un modo per alleggerire il real-time, avvertimi ;)

ciao leolas,
ovviamente mi sono premurato che venissero scansionati anche gli eseguibili disattivando quell opzione (questa è una schermata fatta durante la scansione )
anche se devo ammettere che avevo avuto il tuo stesso dubbio
http://img37.picoodle.com/img/img37/4/1/5/t_3m_89c079c.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/5/f_3m_89c079c.png&srv=img37)

questa è la spiegazione che viene fornita su quella modalità presente in spy sweeper (verify to executables programs):

isolates and examines executable programs in protectd memory in orde to
permit closer analysis

isola ed esamina programmi eseguibili e la protezione della memoria, in modo da permettere una più stretta analisi...

secondo me un analisi sugli eseguibili dovrebbe lo stesso venir fatta anche se in modo meno approfondito (come dovrebbe dimostrare l immagine postata...comunque se qualcuno ci desse maggiori delucidazioni sarebbero ben accette :D )

edit: non vorrei sbagliare ma credo che in questo modo non venga fatta un analisi sul comportamento ma solo quella delle firme

leolas
05-01-2008, 19:30
a-ha...
credevo non controllasse proprio gli eseguibili...

forse, come di tu, fa la scansione solo in base alle firme e non fa una scansione "euristica"

Maurè
05-01-2008, 20:00
ok grazie! :)

[ot] ma chi sono i dream theatre nel tuo avatar? si vede piccolo e non riconosco bene le facce:) [ot]

HELLOWEEN

ShoShen
05-01-2008, 20:13
sinceramente non ci ho capito più nulla co sto spy sweeper :D
se faccio la scansione includendo verify to executables programs sta 30 secondi-
,un minuto su una singola dll o file exe
se faccio una scansione completa escludendo quell opzione ci mette 10 minuti a terminarla (quindi è ovvio che qualcosa non viene controllato)
mannaggia a vista :cry:

PS: comunque io in tempo reale ho escluso il controllo del file host (visto che è già protetto in sola lettura...) e quello del controllo e-mail (che controllo via web)

edit: mi sa che hai ragione leolas..credo che escludendo quell opzione scansioni solo gli exe in memoria ma non gli altri :doh:

johannes
06-01-2008, 11:03
cosa pensate di Spyware terminator?
l'ho installato ma mi ha anche installato la crawler toolbar.....
consigliate di rimuoverlo e di mettere qualcos altro?

ShoShen
06-01-2008, 12:59
qui sul forum spyware terminator è ben considerato (comunque generalmente viene sconsigliata l installazione della toolbar ) io lo trovo abbastanza pesante

Bik
06-01-2008, 13:07
cosa pensate di Spyware terminator?
l'ho installato ma mi ha anche installato la crawler toolbar.....
consigliate di rimuoverlo e di mettere qualcos altro?
Come programma non è male; la toolbar è invasiva ma abbastanza efficace, io pensavo di rimuoverla ma ho cambiato idea dopo che ha bloccato un reindirizzamento maligno, come programma ha il pregio della protezione in tempo reale molto efficace e pesante, ha il modulo HIPS che è molto (troppo) presente, anche se disattivabile ed è veloce.
Come difetti la scarsità delle firme in database, la protezione quindi non è completa, comunque sei protetto dagli oggetti pericolosi conosciuti.
Se vuoi leggere una mia opinione completa http://www.ciao.it/Spyware_Terminator__Opinione_908991

johannes
06-01-2008, 13:18
Come programma non è male; la toolbar è invasiva ma abbastanza efficace, io pensavo di rimuoverla ma ho cambiato idea dopo che ha bloccato un reindirizzamento maligno, come programma ha il pregio della protezione in tempo reale molto efficace e pesante, ha il modulo HIPS che è molto (troppo) presente, anche se disattivabile ed è veloce.
Come difetti la scarsità delle firme in database, la protezione quindi non è completa, comunque sei protetto dagli oggetti pericolosi conosciuti.
Se vuoi leggere una mia opinione completa http://www.ciao.it/Spyware_Terminator__Opinione_908991

l'ho letta, grazie mille. molto molto interessante. ne parli bene, però il titolo, è "se fosse utile.....":)
quindi consigli di installare anche ClamAV e di togliere Antivir?
non sapevo che una toolbar facesse anche da protezione, tipo quella di yahoo o altro.
grazie mille. sei stato molto gentile.:)

johannes
06-01-2008, 13:21
qui sul forum spyware terminator è ben considerato (comunque generalmente viene sconsigliata l installazione della toolbar ) io lo trovo abbastanza pesante
ok grazie mille.:)