PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Radeon X1650XT


Pagine : [1] 2 3

Defragg
03-01-2007, 21:00
ATi Radeon X1650XT

“Dopo aver presentato la propria GPU RV570 per il segmento di fascia medio alta del mercato, ATI propone la concorrente diretta della soluzione Geforce 7600 GT di NVIDIA: parliamo della scheda Radeon X1650XT, che a dispetto del nome introduce una nuova GPU con supporto Crossfire nativo e tecnologia a 80 nanometri”

ATi ha presentato ufficialmente la propria prima architettura video costruita con tecnologia produttiva a 80 nanometri: parliamo della scheda Radeon X1950 PRO, basata su GPU nota con il nome in codice di RV570. Quel progetto ha introdotto alcune significative novità nella gamma di schede video ATi: la più interessante è sicuramente il nuovo supporto alla tecnologia Crossfire, ottenuto senza richiede l'utilizzo di una scheda video master dedicata e soprattutto passando ad una connessione con una coppia di bridge interni al sistema.

Se la scheda Radeon X1950 PRO è stata l'ultima presentata da ATi, assieme al modello Radeon X1950 XT, prima che l'operazione di acquisizione da parte di AMD venisse completata, l'architettura RV560 introdotta sul mercato è la prima del nuovo corso di ATi, quello che è a seguito della chiusura ufficiale dell'operazione di acquisizione di ATi da parte di AMD.

Parliamo della scheda Radeon X1650XT, soluzione che utilizza la nuova GPU nota con il nome in codice di RV560. Ci troviamo di fronte ad una soluzione basata su tecnologia produttiva a 80 nanometri, e che come l'immagina lascia chiaramente intuire utilizza lo stesso approccio alla tecnologia Crossfire visto con le schede Radeon X1950 PRO. Ben diverso è il posizionamento di mercato: questa scheda infatti è destinata al segmento di fascia media, trovando nella proposta GeForce 7600 GT di nVidia la propria naturale concorrente.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/crossfire_s.jpg
Due X1650XT in configurazione Crossfire

Osservando i prezzi ufficiali praticati da ATi e nVidia nel mercato nord americano possiamo meglio capire il posizionamento di questi due prodotti. La scheda Radeon X1650XT viene lanciata da ATi quest'oggi al costo di 149 dollari USA; la soluzione concorrente nVidia GeForce 7600 GT è invece venduta in nord america al prezzo ufficiale di 139 dollari, quindi inferiore di 10 dollari. La scheda Radeon X1650 PRO, precedente soluzione di riferimento nel segmento di fascia media del mercato per ATi, viene proposta al prezzo di 99 dollari USA, mentre per la soluzione GeForce 7600 GS tale cifra passa a 109 dollari USA.

Dati tecnici:
X1650XT (RV560 / 0.08 micron) PCI>EXPRESS
GPU: 575 mhz, Memoria: 1350 mhz, Bus memoria: 128 bit,
6 Quad Pixel Shader Core, 1 Ultra-Threading Dispatch Processor,
8 Vertex Shading, 24 Pixel Shading, 8 ROPs, 8 TMU,
Fill Rate: 4600 Mpixel - 4600 Mtexel
Banda Passante: 21,6 GB
DirectX 9 compilant, Pixel Shader 3, Vertex Shader 3

RV560:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/gpu_s.jpg
La GPU di X1650XT: RV560
Una volta rimosso il dissipatore di calore si accede alla GPU; l'utilizzo della tecnologia produttiva a 80 nanometri ha permesso ad ATI di ridurre il calore di funzionamento, con la conseguenza diretta di avere a disposizione una GPU con clock di 575 MHz, oltre che di contenere la superficie complessiva della GPU. Detto questo, l'area rilevata è indicativamente pari a circa 238 millimetri quadrati, con dimensioni pari a 14x17 millimetri quindi identiche a quanto rilevato per l'architettura RV570. Sembra a questo punto possibile, ma si tratta di una supposizione,che RV560 e RV570 siano in realtà basate sulla stessa architettura di base, con alcune funzionalità disabilitate nella prima rispetto a quanto integrato nella seconda: del resto le specifiche dal lato GPU del chip RV570 sono esattamente superiori del 50%, per quanto riguarda shader unit, rops e TMU, rispetto a quelle dell'architettura RV560.

La scheda:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/scheda_1_s.jpg
La reference board di ATi
La reference board di ATi ha dimensioni complessive particolarmente ridotte, come del resto ci si attende da una scheda che sia destinata al segmento di mercato di fascia media. Non è stato utilizzato un connettore di alimentazione dedicato per la scheda video, che quindi riceve quanto necessario direttamente dalla connessione PCI Express 16x. Il sistema di raffreddamento adottato prevede un dissipatore di generose dimensioni a contatto con il chip video, che copre anche alcuni dei chip memoria senza tuttavia raffreddarli in alcun modo; la costruzione è in rame ed integra al proprio interno una ventola di ridotto diametro, non particolarmente silenziosa.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/scheda_2_s.jpg
La parte posteriore della refernce board di ATi
La parte posteriore della scheda non prevede alcun componente principale; spiccano in alto i due connettori per i bridge Crossfire, identici per dimensioni a quelli già visti con le schede Radeon X1950 PRO. Ricordiamo come per abilitare la modalità Crossfire con questa scheda video sia indispensabile utilizzare due modelli identici e collegare entrambi i bridge; non è possibile configurare un setup Crossfire con una scheda Radeon X1650 XT e una Radeon X1950 PRO, nonostante utilizzino gli stessi tipi di connettori.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/scheda_3_s.jpg
Dimensioni a confronto: sopra la 7600GT, sotto la X1650XT

Consumi e rumorosità:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/consumo.png
Confronto di consumi tra 7600GT e X1650XT
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/db.png
Confronto di rumorosità tra 7600GT e X1650XT

Conclusioni:
Con la scheda Radeon X1650XT ATi colma il divario con la soluzione GeForce 7600 GT, che ha sempre caratterizzato il confronto tra le proprie GPU serie Radeon X16x00 e quelle GeForce 7600 GT. I risultati prestazionali emersi al termine di questo articolo sanciscono una sostanziale parità tra GeForce 7600 GT e Radeon X1650XT in termini di frames al secondo: in base al tipo di gioco utilizzato una scheda si dimostra leggermente superiore all'altra e viceversa, ma il giudizio complessivo è di sostanziale bilanciamento.

nVidia si avantaggia sulla soluzione ATi in termini di consumo: del resto, tutta la serie di GPU G7x è stata sviluppata da nVidia proprio nell'ottica di contenere al massimo il consumo e la soluzione GeForce 7600 GT ne è solo uno degli esempi più riusciti. ATi bilancia invece in termini di rumorosità complessiva, anche se in questo caso è indispensabile verificare le implementazioni dei vari partner sia ATi che nVidia alla ricerca di soluzioni di raffreddamento più efficaci, e soprattutto meno rumorose, dei design reference dei due produttori.

A parità di costo d'acquisto ci troviamo di fronte a due architetture particolarmente interessanti per il segmento di fascia media di mercato: bilanciando la scelta della risoluzione video, tenendo quale riferimento quella di 1280x1024 spesso adottata dai possessori di display TFT da 17 o 19 pollici, è possibile garantirsi buoni frames al secondo anche con anti aliasing e anisotropico abilitati. Il giudizio finale su quale delle due architetture prediligere è a questo punto nelle mani dell'utente: da parte nVidia segnaliamo l'inferiore consumo e la generale superiore maturità della tecnologia multi GPU SLI; per ATi invece evidenziamo il livello qualitativo superiore del filtro anisotropico e il supporto HDR con AA, che però difficilmente potrà venir sfruttato appieno da architetture di questa potenza elaborativa.



Recensioni:
Hardware Upgrade
ATI Radeon X1650XT: è la volta di RV560 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1592/ati-radeon-x1650xt-e-la-volta-di-rv560_index.html) di Paolo Corsini
Radeon X1650XT, tre schede a confronto (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1627/radeon-x1650xt-tre-schede-a-confronto_index.html) di Andrea Bai

Tech Spot
ATi Radeon X1650XT vs. nVidia GeForce 7600GT (http://www.techspot.com/review/31-radeon-x1650xt-vs-geforce-7600gt/) di Steven Walton

X-bit labs ATI Radeon X1650 XT Graphics Card Review (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1650xt.html) di Alexey Stepin, Yaroslav Lyssenko

Dinox PC MSI RX1650XT 256MB (http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=592&p=1) di Dino Fratelli

*segnalatemi se trovate nuove recensioni ;)*

Defragg
03-01-2007, 21:01
I pareri dei possessori:

ipertotix:
powered by Sapphire X1650XT cooled by Zalman Vf700
PRO

- processo produttivo 80nm...riscalda meno e consuma meno rispetto alle versioni precedenti.
- buone prestazioni per la sua fascia di prezzo...soprattutto con i filtri attivati.
- ottima qualità nel rendering 3D e nella riproduzione video, grazie anche all'AVIVO.
- dimensioni contenute.
- dissipatore efficiente e silenzioso...velocità della ventola impostabile via software...tuttavia con un buon dissipatore tipo zalman o zerotherm, si raggiunge lo stato dell'arte in termini di dissipazione e silenziosità.
- molto flessibile e facile da gestire, specialmente con programmi come ati tray tools...ideale per un'utilizzo quotidiano nell'ambito di applicazioni d'ufficio, video editing, e grafica 3D.

CONTRO

- pur se il processo produttivo ha ridotto consumi e temperature, la diretta antagonista, la nvidia 7600GT consuma e riscalda molto meno.
- anche se il dissipatore è molto efficiente, non raffredda bene le memorie..difatti mettendo uno zalman Vf700 la temperatura di queste scende fino a 20°.
- non ancora supportata pienamente a livello di driver, che devono essere ancora perfezionati parecchio..ma è anche un punto a favore, visto che ha ancora un buon margine di miglioramento.
- voltaggi non impostabili via software.
- è uscita tardi rispetto alla controparte nvidia...se fosse uscita prima avrebbe avuto molto piu consenso...ma considerando l'imminente uscita dei giochi e delle vga dx10 non è vista di buon occhio dagli utenti medi, che la dovrebbero impiegare per un utilizzo ludico, visto che ci sono alternative dx9 ben piu valide con qualche euro in più.
- non ancora supportata in modo ottimale dai vari programmi di tweaking..difatti se con il ccc non presenta problemi di sorta(anche se la freq della gpu è impostabile al max fino a 620 mhz) con altri programmi, tipo ati tool, Rivatuner e altri è impossibile variare la freq delle memorie..solo con ati tray tools è possibile, usando il driver level come metodo di OC..in ogni caso variando la frequenza delle memorie si va ancora incontro a continui crash e riavvii...ragion per cui si può tranquillamente affermare che sia rv560 che rv570 devono ancora non solo essere perfezionati a livello di supporto driver...ma anche a livello di supporto software.

euscar
powered by Sapphire X1650XT (594/695 di default)

PRO:

- ottima qualità visiva (come tutte le schede ATI del resto);
- basso consumo (non necessita di alimentazione supplementare);
- anche se uscita dopo, è una alternativa alla 7600GT ed è un po' più performante;
- ottima per chi usa una risoluzione di 1024x768 o al max 1280x1024, tipica degli LCD da 17'' o 19'';
- pieno supporto alle DX9 e SM3 (IMHO non ha senso prendere ora una scheda DX10 - a parte per chi non ha problemi di budget. Prima di vedere un ampio supporto alle DX10 passerà almeno un anno, inoltre solo Vista ne prevede il supporto quindi... quanti passeranno subito a Vista?).

CONTRO:
- non proprio economica (ma sicuramente i prezzi caleranno);
- ventola dissipatore non all'altezza (un po' rumorosa se a pieno regime);
- driver e supporto software acerbi (per ora).

In più aggiungo alcuni valori numerici per far capire quanto mi fa piacere aver cambiato scheda. Prima avevo una 9600XT (buona anche quella, ma ormai ha fatto storia).

Premessa: il sistema è rimasto tale e quale a prima, unico cambiamento la scheda video e la versione dei driver (6.10). I valori si intendono alle frequenze di default.

Il mio sistema di default:
athlon64 3500+ (@2200)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@594, ram@695)

Il mio sistema overclockato:
athlon64 3500+ (@2475)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@651, ram@770)

Di seguito i vari bench da me testati.

Leggersi: con 9600XT -> con X1650XT -> con X1650XT sistema overclock

Codecreatures: 29,1fps -> 78,6fps -> 86,7fps
Comanche4: 51,53fps -> 59,43fps -> 67,22fps
3DMark2001SE: 11982 -> 20367 -> 24395
3DMark2003_3.30: 4037 -> 11191 -> 12504
3DMark2005_1.2.0: 2019 -> 7116 -> 7909
3DMark2006_1.0.2: 575 -> 2866 -> 3165

PS: tali valori vanno presi così come sono, per avere un riferimento relativo, non assoluto (troppe variabili in gioco, comprese le diverse versioni dei driver).

Inoltre finalmente posso provare gli ultimi games a dettaglio alto con HDR a 1024x768 oppure attivando i filtri sempre a 1024x768.

Errik89
03-01-2007, 22:05
ottimo 3d! :)

Defragg
03-01-2007, 22:06
ottimo 3d! :)
grazie :D
è il mio primo Thread Ufficiale per una VGA
spero prenda piede...ma la X1650XT è uscita un po' troppo tardi :rolleyes:

ipertotix
03-01-2007, 22:31
bravissimo!!!! finalmente possiamo postare in pace parlando della x1650xt!!!

bene..qua posso postare tutti i bench ke voglio..e anzi..li devo postare... :D

cmq x la cronaca..ne approfitto del thread x puntualizzare un paio di cosette riguardo questa vga...prima cosa, secondo me non è ancora pienamente ottimizzata via driver catalyst..con i prossimi catalyst sicuramente andrà meglio, visto ke è una gpu abbastanza nuova(rv560)..
seconda cosa, come tutti i possessori delle x1950pro allo stesso modo sapranno, le memorie di questa vga hanno molti problemi a salire tramite ati tool o ati tray..l'unico sistema x overclokkare in pace è :

- usare il ccc, è una soluzione sicura e stabile..ma il core in questo modo non sale oltre i 620mhz..e poi è cmq un'applicazione veramente pesante, ke sconsiglio a tutti di usare..tranne ke non si voglia praticare alcun OC o non si faccia nulla di ke in particolare... :rolleyes:

- usare att...fino a poco tempo fa infatti, pensavo ke con att non si poteva variare la freq delle memorie...invece se non si disattiva l'hotkey poller(lo chiede all'avvio se disattivarlo o no..) e si imposta il metodo di OC su low level(Ray adams dice di impostare su driver level..ma a me funziona cosi..boh.. :what: ) si puo Occare in tutta tranquillità e in piu non c'è bisogno di installare il ccc, visto ke att ha le stesse funzionalità se non di piu... :rolleyes:

al momento ho potuto portare questa schedina fino a 650/750..ma onestamete, come diceva pure Defragg, sono sicuro ke sale ancora..poi non so se arriverà fino a 700/800..vedremo..x ora a queste freq, i risultati sono :

al 3dmark05 : http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=7427812

mentre questo al 3dmark06 alla risolux 1280x1024 a 620/750 :
http://img388.imageshack.us/img388/46/06sm6.jpg (http://imageshack.us)

come potete ben vedere i risultati non sono malaccio..molti insinuano ke questa vga va bene solo nei 3dmark..ma io ke l'ho provata posso assicurare ke gira bene con qualsiasi gioco..proprio ieri ho provato Oblivion(l'unico ke temevo di non potere giocare decentemente..) e invece sono rimasto veramente contento..il gioco girava fluido a 1280x1024 con hdr attivato e dettaglio medio..persino all'aperto non accennava a rallentare... :cool:

questa è una foto della mia Sapphire, ke ha un dissi molto piu bello della reference board ed è pure efficiente... :
http://img66.imageshack.us/img66/3038/imagex1650xtridgs9.jpg (http://imageshack.us)

d'altra parte uno zalmanino ci starebbe pure bene..tra non molto cmq la smonto x vedere prima cosa se ci va il vf700..e poi x vedere se in effetti la raffredda a dovere..ma dovrebbe andar bene..vediamo... :cool:

questo infine è un possibile crossfire con 2 di queste schede, messo in atto tramite i nuovi ponticelli x il crossfire(non c'è bisogno di collegare le uscite dvi)...difatti la x1650xt e la x1950pro sono state tra le prime vga ati ad adottare questo nuovo sistema x il crossfire, in cui non c'è piu bisogno della scheda master(crossfire edition..)..ne bastano 2 uguali, poi gestisce tutto il ccc...:
http://img408.imageshack.us/img408/4713/crossx1650xtta3.jpg (http://imageshack.us)

byezzz

Errik89
03-01-2007, 23:33
le prestazioni sono allineate a quelle della x1800gto, quindi si può giocare con la maggior parte dei giochi al massimo dettaglio a 1280x1024, e con l'altra parte dei giochi si gioca tranquillamente con massimo dettaglio a 1024x768 o a 1280x1024 senza i filtri. Anche la x1800gto fa intorno ai 3500 al mark06 e sui 7000 al mark 05. Come overclockabilità è superiore alla 1800gto e come consumi superiore (nel senso che consuma meno), così come il prezzo, infatti le poche 1800gto che si trovano ancora si trovano intorno ai 170/180€, questa invece è sui 150€.
IMHO però penso che pur essendo una soluzione ottima è arrivata sul mercato troppo tardi, se fosse arrivata 6 mesi prima sarebbe stata perfetta!

P.s.: visto che hai una scheda madre crossfire hai intenzione di farlo in futuro? I ponticelli sono inclusi con la scheda? Altrimenti come si recuperano???

P.s.2: è spettacolare il dissipatore della sapphire, mi piace un casino!

Defragg
03-01-2007, 23:53
P.s.: visto che hai una scheda madre crossfire hai intenzione di farlo in futuro? I ponticelli sono inclusi con la scheda? Altrimenti come si recuperano???
ce nè uno con ogni scheda (e credo due con le ultime schede madri crossfire)

Errik89
03-01-2007, 23:56
ce nè uno con ogni scheda (e credo due con le ultime schede madri crossfire)
ah ok! Anche perchè chi ha le prime mobo crossfire (come quelle basate sul 975 di intel) come fa sennò?
Sono sempre più curioso di vedere una comparativa con 2 x1650xt in cf vs 2 7600gt in SLI :D

Defragg
03-01-2007, 23:57
ah ok! Anche perchè chi ha le prime mobo crossfire (come quelle basate sul 975 di intel) come fa sennò?
Sono sempre più curioso di vedere una comparativa con 2 x1650xt in cf vs 2 7600gt in SLI :D
molto probabilemnte i risultati saranno lì come per le configurazioni singole, oppure in vantaggio di nVidia

Defragg
04-01-2007, 00:22
speriamo ne facciano una passiva a un buon prezzo...se la faranno la troveremo in molti htpc ;)

Errik89
04-01-2007, 00:23
molto probabilemnte i risultati saranno lì come per le configurazioni singole, oppure in vantaggio di nVidia
infatti è come penso io, ma magari ci saranno dei colpi di scena... oooooh... :O
Ah, ti aggiungo a msn visto che giochi in mp a cod2, io gioco sempre con l'1 perchè il 2 l'ho mulato (penso che hai capito cosa intendo), adesso cmq lo volevo prendere originale proprio per giocare online (tra l'altro poco fa ho scoperto che c'è carentan anche in cod2mp = a quella di cod1mp... non vedo l'ora di giocarci :D :D :D )

Errik89
04-01-2007, 00:24
speriamo ne facciano una passiva a un buon prezzo...se la faranno la troveremo in molti htpc ;)
quoto, io devo cambiare la mia 6600 liscia dell'htpc e per adesso andrei su una x1300 o su una x1600pro, ma se uscirà la x1650xt fanless di sicuro andrò su quella, anche perchè l'htpc lo uso per i lan party :)

Defragg
04-01-2007, 00:26
quoto, io devo cambiare la mia 6600 liscia dell'htpc e per adesso andrei su una x1300 o su una x1600pro, ma se uscirà la x1650xt fanless di sicuro andrò su quella, anche perchè l'htpc lo uso per i lan party :)
già...una buona scheda con prestazioni di tutto rispetto...il raffreddamento passivo ci stà a pennello anche perchè questa è a 80nm e dovrebbe (dico dovrebbe) scaldare ancora meno

ipertotix
04-01-2007, 00:27
le prestazioni sono allineate a quelle della x1800gto, quindi si può giocare con la maggior parte dei giochi al massimo dettaglio a 1280x1024, e con l'altra parte dei giochi si gioca tranquillamente con massimo dettaglio a 1024x768 o a 1280x1024 senza i filtri. Anche la x1800gto fa intorno ai 3500 al mark06 e sui 7000 al mark 05. Come overclockabilità è superiore alla 1800gto e come consumi superiore (nel senso che consuma meno), così come il prezzo, infatti le poche 1800gto che si trovano ancora si trovano intorno ai 170/180€, questa invece è sui 150€.
IMHO però penso che pur essendo una soluzione ottima è arrivata sul mercato troppo tardi, se fosse arrivata 6 mesi prima sarebbe stata perfetta!

P.s.: visto che hai una scheda madre crossfire hai intenzione di farlo in futuro? I ponticelli sono inclusi con la scheda? Altrimenti come si recuperano???

P.s.2: è spettacolare il dissipatore della sapphire, mi piace un casino!
pensavo pure io di trovare almeno un ponticello nella confezione della vga(lite retail..) ma non c'era..difatti poi ho visto ke era specificato :"crossfire bridge sold separately" ovvero è venduto separatamente..credo sia piu probabile trovarlo nel bundle di una mobo moderna predisposta x il crossfire.. :rolleyes:
c'avevo pure pensato di prendere un'altra x1650xt e metterle in crossfire..ma non credo sia tanto conveniente..tra un po cambierò mobo, ne prendo una con il 965p..salgono molto di piu ed alcune con i nuovi bios(come la P5B-dlx) permettono pure di mettere 2 vga ati in crossfire... :rolleyes:
in ogni caso quando cambierò mobo, penso ke aspetterò l'uscita di qlk altra vga dx10(8600gt, r600 di fascia media...) x cambiare vga...non ha senso fare un crossfire con 2 x1650xt, quando non raggiunge nemmeno le prestazioni di una x1900xt..ed a sua volta qualsiasi vga dx10 avrà prestazioni pari se non superiori a quest'ultima.... :cool:

Errik89
04-01-2007, 00:32
pensavo pure io di trovare almeno un ponticello nella confezione della vga(lite retail..) ma non c'era..difatti poi ho visto ke era specificato :"crossfire bridge sold separately" ovvero è venduto separatamente..credo sia piu probabile trovarlo nel bundle di una mobo moderna predisposta x il crossfire.. :rolleyes:
c'avevo pure pensato di prendere un'altra x1650xt e metterle in crossfire..ma non credo sia tanto conveniente..tra un po cambierò mobo, ne prendo una con il 965p..salgono molto di piu ed alcune con i nuovi bios(come la P5B-dlx) permettono pure di mettere 2 vga ati in crossfire... :rolleyes:
in ogni caso quando cambierò mobo, penso ke aspetterò l'uscita di qlk altra vga dx10(8600gt, r600 di fascia media...) x cambiare vga...non ha senso fare un crossfire con 2 x1650xt, quando non raggiunge nemmeno le prestazioni di una x1900xt..ed a sua volta qualsiasi vga dx10 avrà prestazioni pari se non superiori a quest'ultima.... :cool:
quoto, la mia era solo una curiosità, visto che sembra che tutti stiano snobbando questa scheda :)
Comunque la p5b deluxe supporta il CF! C'è anche l'opzione nel bios per attivarlo, però non riesco a capire perchè al posto che configurare i 2 pci-e @8x ne fa 1 a 16x e l'altro a 4x

ipertotix
04-01-2007, 00:33
già...una buona scheda con prestazioni di tutto rispetto...il raffreddamento passivo ci stà a pennello anche perchè questa è a 80nm e dovrebbe (dico dovrebbe) scaldare ancora meno
nsomma..di riscaldare riscalda..sicuramente mooolto meno della x1800xt..quella era un'alto forno... :D
in ogni caso, settando bene la ventola con att o ati tool, raffredda perfettamente..giocando a css anke un paio d'ore non supera mai i 60° al 70% come regime di rotazione..almeno questa sapphire..domani cmq, molto probabilmente tiro fuori lo zalman, un vf700 e glielo piazzo..vediamo poi come va anke in OC.... :rolleyes:

Defragg
04-01-2007, 00:35
quoto, la mia era solo una curiosità, visto che sembra che tutti stiano snobbando questa scheda :)
Comunque la p5b deluxe supporta il CF! C'è anche l'opzione nel bios per attivarlo, però non riesco a capire perchè al posto che configurare i 2 pci-e @8x ne fa 1 a 16x e l'altro a 4x
beh non è meglio 16+4=20 che 8+8=16?

Defragg
04-01-2007, 00:35
nsomma..di riscaldare riscalda..sicuramente mooolto meno della x1800xt..quella era un'alto forno... :D
vedremo cosa mi dirà la X1900XT :rolleyes:
c'è di buono che in una stanza posso lasciare spenti i riscaldamenti :asd:

ipertotix
04-01-2007, 00:37
quoto, la mia era solo una curiosità, visto che sembra che tutti stiano snobbando questa scheda :)
Comunque la p5b deluxe supporta il CF! C'è anche l'opzione nel bios per attivarlo, però non riesco a capire perchè al posto che configurare i 2 pci-e @8x ne fa 1 a 16x e l'altro a 4x
si lo so..la P5B-dlx supporta anke il crossfire...ha uno slot pci-ex 16x e uno a 4x, proprio come la mia conroexfire...poi non so quanto influisca sulle prestazioni finali in CF rispetto a una mobo con il 975x.. :rolleyes:

Defragg
04-01-2007, 00:38
si lo so..la P5B-dlx supporta anke il crossfire...ha uno slot pci-ex 16x e uno a 4x, proprio come la mia conroexfire...poi non so quanto influisca sulle prestazioni finali in CF rispetto a una mobo con il 975x.. :rolleyes:
la tua che chipset monta?

ipertotix
04-01-2007, 00:40
vedremo cosa mi dirà la X1900XT :rolleyes:
c'è di buono che in una stanza posso lasciare spenti i riscaldamenti :asd:
tu ci scherzi..ma lo sai ke quando gioco x un po la sera, mi pare d'avere una stufa sotto la scrivania???? :D
anke xkè tengo sempre il case aperto, è piu silenzioso cosi visto ke nn devo attaccare le ventole in entrata e in uscita del case.. :)

ipertotix
04-01-2007, 00:41
la tua che chipset monta?
945p

Defragg
04-01-2007, 00:42
tu ci scherzi..ma lo sai ke quando gioco x un po la sera, mi pare d'avere una stufa sotto la scrivania???? :D
anke xkè tengo sempre il case aperto, è piu silenzioso cosi visto ke nn devo attaccare le ventole in entrata e in uscita del case.. :)
no io lo tengo chiuso (aperto è troppo figo ma c'è chi mette le mani dappertutto :mad: )...tra un po' metterò una ventola 80x80 silent di estrazione dalla parte posteriore così per arearlo meglio

Defragg
04-01-2007, 00:43
945p
ok
ma Allendale sarebbe? l'E6300 non è un Conroe?

ipertotix
04-01-2007, 00:45
ok
ma Allendale sarebbe? l'E6300 non è un Conroe?
i conroe sono quelli con 4mb di cache L2..ovvero i 6600, 6700 e 6800.. :)
6300 e 6400 hanno come nome in codice Allendale..fanno tutti parte della famiglia core 2 duo invece..l'architettura è sempre la stessa... :rolleyes:

Errik89
04-01-2007, 00:46
ok
ma Allendale sarebbe? l'E6300 non è un Conroe?
il 6300 è un conroe, comunque il 8x-8x vs 16x-4x non cambia quasi niente, solo che con 8x-8x nel caso di scene che richiedano un forte elaborazione grafica dovrebbe bilanciare meglio il lavoro tra le 2 schede.
Io ho un case con 2 ventole da 120mm e il rumore è pochissimo, la ventola in estrazione funziona meglio del condizionatore però, soprattutto perchè tengo la ventola dello zalman al minimo e il mio povero e6400@3,5ghz rimane a 50° in idle, ma non voglio avere un pc phon, quindi mi va bene così (al massimo fonde il povero 6400) :)

Defragg
04-01-2007, 00:48
i conroe sono quelli con 4mb di cache L2..ovvero i 6600, 6700 e 6800.. :)
6300 e 6400 hanno come nome in codice Allendale..fanno tutti parte della famiglia core 2 duo invece..l'architettura è sempre la stessa... :rolleyes:
ecco grazie del chiarimento :)

Errik89
04-01-2007, 00:54
i conroe sono quelli con 4mb di cache L2..ovvero i 6600, 6700 e 6800.. :)
6300 e 6400 hanno come nome in codice Allendale..fanno tutti parte della famiglia core 2 duo invece..l'architettura è sempre la stessa... :rolleyes:
no anche 6300 e 6400 sono conroe, gli allendale sono i 4x00

ipertotix
04-01-2007, 00:58
il 6300 è un conroe, comunque il 8x-8x vs 16x-4x non cambia quasi niente, solo che con 8x-8x nel caso di scene che richiedano un forte elaborazione grafica dovrebbe bilanciare meglio il lavoro tra le 2 schede.
Io ho un case con 2 ventole da 120mm e il rumore è pochissimo, la ventola in estrazione funziona meglio del condizionatore però, soprattutto perchè tengo la ventola dello zalman al minimo e il mio povero e6400@3,5ghz rimane a 50° in idle, ma non voglio avere un pc phon, quindi mi va bene così (al massimo fonde il povero 6400) :)
quando cambierò mobo(nn so quando, ne quale.. :mbe: ) e salirò con la cpu, voglio mettere un arctic freezer 7 pro..costa poco(20€) ed è silenzioso, anke xkè si attesta ad un regime di rotazione fisso(sui 2k giri/min) ideale..prima avevo il 64 pro invece, è identico..solo ke hanno gli attacchi diversi, x sock 775 e sock 939... :rolleyes:
vabbò va, siamo gia andati abbastanza OT... :D

byezzzzzzzz

ipertotix
04-01-2007, 01:00
no anche 6300 e 6400 sono conroe, gli allendale sono i 4x00
non scherzare..vai alla sezione overclock e vedi cosa c'è scritto nel titolo dei thread del 6300 e del 6400.. :mbe:

Errik89
04-01-2007, 01:32
non scherzare..vai alla sezione overclock e vedi cosa c'è scritto nel titolo dei thread del 6300 e del 6400.. :mbe:
ti assicuro che è così, anche con cpu-z 1.38 sono segnati come conroe, allendale era un errore. I 6300 e 6400 hanno core conroe con metà cache disattivata mentre gli allendale hanno solo 2mb di cache nativa e non 4mb con metà disattivata. Confermato anche da Intel, solo che tutti scrivevano allendale perchè si pensava fosse così, ma in realtà non è così!

wiltord
04-01-2007, 01:41
restiamo in topic ragazzi, non cominciamo male.

thread aggiunto alla lista degli ufficiali.

ipertotix
04-01-2007, 02:46
ti assicuro che è così, anche con cpu-z 1.38 sono segnati come conroe, allendale era un errore. I 6300 e 6400 hanno core conroe con metà cache disattivata mentre gli allendale hanno solo 2mb di cache nativa e non 4mb con metà disattivata. Confermato anche da Intel, solo che tutti scrivevano allendale perchè si pensava fosse così, ma in realtà non è così!
mmmhh..buono a sapersi...ok..chiudiamo l'OT..sennò davvero cominciamo male sto thread.. :rolleyes:

LightForce
04-01-2007, 03:10
ottimo thread per un'ottima scheda ...però dubito che si possa giocare a 1280 con filtri abilitati come c'e scritto nelle rece con schede come x1650 e 7600gt...faccio fatica io con la x1900...figuriamoci queste schede di fascia media... :rolleyes:

ipertotix
04-01-2007, 03:19
ottimo thread per un'ottima scheda ...però dubito che si possa giocare a 1280 con filtri abilitati come c'e scritto nelle rece con schede come x1650 e 7600gt...faccio fatica io con la x1900...figuriamoci queste schede di fascia media... :rolleyes:
io gioco con quasi tutto a 1280x1024..a css pensa ke tengo una media di 80-90 fps con tutto attivato, hdr compreso.. :rolleyes:
forse solo con F.E.A.R. avrebbe qlk problema questa vga..poi x il resto gira veramente bene a quella risoluzione e con i filtri..poco fa dicevo proprio questo..anke con oblivion, pensavo dovevo abbassare la risoluzione, invece gira benissimo.. :cool:

ps: ho visto ke hai un venice come cpu...è normale ke se giochi con tutto attivato ad alte risoluzioni un po arranchi..prova a mettere un core 2 duo e vedi come non ti fermi piu nemmeno a 1600x1200..allo stesso modo io x esempio ho montato una vga di fascia media..ma compensa con la cpu..x cui il sistema regge bene a 1280x1024 con i filtri... :mbe:

Defragg
04-01-2007, 11:50
restiamo in topic ragazzi, non cominciamo male.

thread aggiunto alla lista degli ufficiali.
:asd:

grazie wil ;)

Defragg
04-01-2007, 11:51
iper mi sai dire com'è la ventola in confronto a quella della X800GTO? (liscia)

appleroof
04-01-2007, 11:55
ps: ho visto ke hai un venice come cpu...è normale ke se giochi con tutto attivato ad alte risoluzioni un po arranchi..prova a mettere un core 2 duo e vedi come non ti fermi piu nemmeno a 1600x1200..allo stesso modo io x esempio ho montato una vga di fascia media..ma compensa con la cpu..x cui il sistema regge bene a 1280x1024 con i filtri... :mbe:


questa è l'ultima: la leggenda del cpu-limited :asd:

ditemi voi se un venice può fare da collo di bottiglia con una x1900 o addirittura con una x1650xt :rolleyes:

Defragg
04-01-2007, 12:12
questa è l'ultima: la leggenda del cpu-limited :asd:

ditemi voi se un venice può fare da collo di bottiglia con una x1900 o addirittura con una x1650xt :rolleyes:
beh...per essere cpu limited con una X1900 basta avere un 3000+ o un 3200+...già a 3500+ si inizia ad andare meglio...
per essere cpu limited con una X1650XT bisogna avere una cpu dell'anteguerra
logico che con un C2D puoi spingere un po' di più con la risoluzione...ma con i filtri nisba...sono prerogativa assoluta delle VGA ;)

Errik89
04-01-2007, 12:49
questa è l'ultima: la leggenda del cpu-limited :asd:

ditemi voi se un venice può fare da collo di bottiglia con una x1900 o addirittura con una x1650xt :rolleyes:
non è questione di essere cpu limited, ma i core 2 duo spingono tanto anche le prestazioni della scheda grafica.
Ti faccio un esempio banale di un benchmark banale: la mia 1800gto se vai a vedere in qualsiasi comparativa fa in media sui 6500 punti al 3dmark05, io con il core 2 duo ne faccio 7400. Considera che la 1800gto è al pari della 7600gt e della x1650xt, io gioco con la maggior parte dei giochi in commercio a 1280x1024 con tutti i filtri attivi. I giochi con cui non riesco a giocare al max che ho incontrato per adesso te li elenco:
- quake 4 (al max ma senza filtri)
- nfs carbon (al max con filtri ma in 1024x768)
- prey (come quake 4)
- f.e.a.r. (1024x768 al max ma senza filtri)
- oblivion (1280x1024 senza filtri, anche se nn è molto fluido)
Con tutti gli altri gioco abbastanza bene con tutto al massimo in 1280x1024 :)

Mister Tarpone
04-01-2007, 13:25
non è questione di essere cpu limited, ma i core 2 duo spingono tanto anche le prestazioni della scheda grafica.
Ti faccio un esempio banale di un benchmark banale: la mia 1800gto se vai a vedere in qualsiasi comparativa fa in media sui 6500 punti al 3dmark05, io con il core 2 duo ne faccio 7400. Considera che la 1800gto è al pari della 7600gt e della x1650xt, io gioco con la maggior parte dei giochi in commercio a 1280x1024 con tutti i filtri attivi. I giochi con cui non riesco a giocare al max che ho incontrato per adesso te li elenco:
- quake 4 (al max ma senza filtri)
- nfs carbon (al max con filtri ma in 1024x768)
- prey (come quake 4)
- f.e.a.r. (1024x768 al max ma senza filtri)
- oblivion (1280x1024 senza filtri, anche se nn è molto fluido)
Con tutti gli altri gioco abbastanza bene con tutto al massimo in 1280x1024 :)

quake 4 al max 1280x con filtro 2xaa
prey uguale a sopra
Fear 1024x aax4 afx16 o 1280x afx16
Oblivion 1280x af16x non molto fluido
Con un toledo x2 4400+ a 2500mhz + 7600gt e 2gb ram

Errik89
04-01-2007, 13:36
quake 4 al max 1280x con filtro 2xaa
prey uguale a sopra
Fear 1024x aax4 afx16 o 1280x afx16
Oblivion 1280x af16x non molto fluido
Con un toledo x2 4400+ a 2500mhz + 7600gt e 2gb ram
è ovvio che quake 4 e prey ti vadano meglio che a me con la x1800gto xkè è da sempre che le nvidia vanno meglio con il motore grafico di doom3 e con tutti i giochi openGL.

Comunque la x1650xt è una buona scheda per chi devi cambiare la scheda e non vuole spendere tanto in attesa di dx10 :)

appleroof
04-01-2007, 13:56
non è questione di essere cpu limited, ma i core 2 duo spingono tanto anche le prestazioni della scheda grafica.
Ti faccio un esempio banale di un benchmark banale: la mia 1800gto se vai a vedere in qualsiasi comparativa fa in media sui 6500 punti al 3dmark05, io con il core 2 duo ne faccio 7400. Considera che la 1800gto è al pari della 7600gt e della x1650xt, io gioco con la maggior parte dei giochi in commercio a 1280x1024 con tutti i filtri attivi. I giochi con cui non riesco a giocare al max che ho incontrato per adesso te li elenco:
- quake 4 (al max ma senza filtri)
- nfs carbon (al max con filtri ma in 1024x768)
- prey (come quake 4)
- f.e.a.r. (1024x768 al max ma senza filtri)
- oblivion (1280x1024 senza filtri, anche se nn è molto fluido)
Con tutti gli altri gioco abbastanza bene con tutto al massimo in 1280x1024 :)


certo, ma questo è tutt'altro discorso rispetto al cpu-limited ;)

Errik89
04-01-2007, 14:27
certo, ma questo è tutt'altro discorso rispetto al cpu-limited ;)
infatti anche io volevo dire che non era cpu-limited, forse mi sono espresso un po' male... ;)

comunque IPERTOTIX se hai voglia e tempo sarebbe bello e utile se indicassi con che livello di dettaglio riesci a giocare con i giochi più comuni rimanendo sempre sopra i 20fps in media (come quake4, fear, prey, hl2 ep1, nfs carbon, cod2, oblivion...) :)

wamp88
04-01-2007, 15:21
Ciao ragazzi, resta il fatto che la x1650xt è un ottima scheda ma con il prezzo che ha(140€/150€) io preferisco prendere una x1900gt(adesso si trova a 150€) che va sicuramente meglio...

Ma chi li capisce questi prezzi... :)

Defragg
04-01-2007, 15:23
Ciao ragazzi, resta il fatto che la x1650xt è un ottima scheda ma con il prezzo che ha(140€/150€) io preferisco prendere una x1900gt(adesso si trova a 150€) che va sicuramente meglio...

Ma chi li capisce questi prezzi... :)
beh una X1900GT è nettamente superiore...ma quei prezzi sono affidabili?

Errik89
04-01-2007, 15:27
beh una X1900GT è nettamente superiore...ma quei prezzi sono affidabili?
si si trova davvero a partire da 150€ fino a 170/180€, pensate che la 1800gto si trova a 170/180€ ed è solo poco più veloce della x1650xt (ma di pochissimo).
Lo scopo della x1650xt resta quello di permettere un upgrade della vga a basso costo adatto per "tirare avanti" 1 anno in attesa delle vere vga dx10, cioè ha lo stesso scopo di x1300xt, x1950pro e x1950xt per fasce di mercato differenti.
Il prezzo comunque è in linea con quello della geforce 7600gt e a questo punto rispetto alla x1900gt è sconveniente anche la 7600gt! :)

appleroof
04-01-2007, 15:47
Il prezzo comunque è in linea con quello della geforce 7600gt e a questo punto rispetto alla x1900gt è sconveniente anche la 7600gt! :)

ehm....la 7600gt si trova a 130 euro ormai... ;)

cmq per 150 euro la x1900gt è più conveniente in generale, sono d'accordo

appleroof
04-01-2007, 16:03
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1627/radeon-x1650xt-tre-schede-a-confronto_index.html


;)

Defragg
04-01-2007, 16:56
speriamo ne facciano una passiva a un buon prezzo...se la faranno la troveremo in molti htpc ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1627/radeon-x1650xt-tre-schede-a-confronto_3.html
C.V.D. ;)

Defragg
04-01-2007, 16:58
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1627/radeon-x1650xt-tre-schede-a-confronto_index.html


;)
appena letta :)
ha superato la 7600GT...come immaginavo erano i driver acerbi...tutte ottime schede (la HIS spettacolo per un'HTPC!)

appleroof
04-01-2007, 17:11
appena letta :)
ha superato la 7600GT...come immaginavo erano i driver acerbi...tutte ottime schede (la HIS spettacolo per un'HTPC!)

boh di un 10% scarso..come spesso accade tra questa e la 7600gt vale la pena prendere quella che costa meno

cmq ati è sempre in ritardo sulla fascia media, confermo che per me devono davvero investire di più sul marketing e sopratutto su chi progetta e pianifica la commercializzazione: se fosse uscita 5-6 mesi fà avrebbe portato tanti bei dindini alla casa madre...adesso con le dx10 alle porte, e con la x1900gt a 150 euro, questa x1650xt la vedo proprio inutile.... :rolleyes:

ipertotix
04-01-2007, 18:50
x appleroof :

guarda..io ke l'ho presa ti posso dire ke c'ha azzeccato errik89..ovvero questa è una scheda ke compra chi è in attesa delle dx10 ed è in una fase di cambio sistema..pensa ke 2 settimane fa avevo un 3500 e una x1800xt..ora ho un c2d e una x1650xt...ed aspetto ke escano altre vga dx10..anke di fascia media...non so se rendo l'idea.. :rolleyes:

cmq..a proposito del cpu-limited..con questa x1650xt x esempio, al 3dmark05 faccio 8500 pt. circa a 650/750..secondo te facevo gli stessi punti con un 3200 o un 3500???? :mbe:
oppure potevo giocare tranquillamente ad oblivion a 1280x1024 con hdr e dettaglio medio senza rallentamenti???
ma tu scherzi....non c'è dubbio... :D

x errik89 : qlk gioco l'ho provato..ma pochi..allora..hl2 in generale questa vga lo regge benissimo..1280x1024 con TUTTO attivato, AA 4x aniso 8x e hdr attivato...tra un po provo pure sniper elite..vediamo come va..altri giochi open gl invece mi secca proprio installarli..ma quasi quasi... :rolleyes:

Defragg
04-01-2007, 19:08
questa x1650xt la vedo proprio inutile.... :rolleyes:
:nonsifa:
HTPC ;)

LCol84
04-01-2007, 19:09
Carina questa scheda...
Ma rispetto a una x1950pro che si trova a una manciata di € in più, quanto va in meno? Un 50% in meno? :mc:

Defragg
04-01-2007, 19:19
Carina questa scheda...
Ma rispetto a una x1950pro che si trova a una manciata di € in più, quanto va in meno? Un 50% in meno? :mc:
le specifiche tecniche sono esattamente il 50% della X1950Pro ;)

LCol84
04-01-2007, 20:27
le specifiche tecniche sono esattamente il 50% della X1950Pro ;)


Quindi diciamo che una x1950pro a 170€ proprio è quella con il rapporto prestazioni/prezzo più alto in assoluto....

Bene bene :asd: mi sa che in attesa di una fascia media dx10 di ati penderò questa, dato che dalle roadmap mi sembra di aver capito che se ne parla dopo l'estate.... :muro:

Errik89
04-01-2007, 22:20
ah bene, ha anche prestazioni superiori alla 7600gt e da quanto vedo anche della mia x1800gto perchè io con un c2d 6400 faccio 7500punti al mark05 e non 8500, ma potevo immaginarlo visto che la 1800gto ha 12 shader mentra la 1650xt ne ha ben 24.
Praticamente con questa scheda si può giocare tranquillamente con tutti i giochi in commercio a dettagli max (o quasi) a 1280x1024. Un buon investimento per chi attende le dx10, se si considera che è quasi alla pari delle x1800xt... :)

La proposta di his con dissipatore passivo IMHO non è una buona proposta per HTPC perchè ha il dissipatore che occupa 2 slot. Aspetto qualche altra proposta fanless che occupi un solo slot... :)

Errik89
04-01-2007, 22:21
Quindi diciamo che una x1950pro a 170€ proprio è quella con il rapporto prestazioni/prezzo più alto in assoluto....

Bene bene :asd: mi sa che in attesa di una fascia media dx10 di ati penderò questa, dato che dalle roadmap mi sembra di aver capito che se ne parla dopo l'estate.... :muro:
esatto la fascia media dx10 nvidia dovrebbe arrivare per maggio mentre la fascia media ati dopo l'estata... infatti nell'attesa di dicembre 2007 mi sono preso una bella 1950xt con cui spero di giocare al max o quasi tutti (o quasi) i giochi del 2007 :)

alano987
04-01-2007, 23:17
raga,,,,,, ma con un processore athlon come il mio 4400 x2 @2600mhz quanti punti dovrei fare al 3dmark 2005???
+ o meno della x850xtpe???

Defragg
04-01-2007, 23:22
raga,,,,,, ma con un processore athlon come il mio 4400 x2 @2600mhz quanti punti dovrei fare al 3dmark 2005???
+ o meno della x850xtpe???
i risultati dovrebbero essere in linea...ma passare dalla X850XT PE a questa non mi pare una mossa saggia imho ;)

ipertotix
04-01-2007, 23:23
ah bene, ha anche prestazioni superiori alla 7600gt e da quanto vedo anche della mia x1800gto perchè io con un c2d 6400 faccio 7500punti al mark05 e non 8500, ma potevo immaginarlo visto che la 1800gto ha 12 shader mentra la 1650xt ne ha ben 24.
Praticamente con questa scheda si può giocare tranquillamente con tutti i giochi in commercio a dettagli max (o quasi) a 1280x1024. Un buon investimento per chi attende le dx10, se si considera che è quasi alla pari delle x1800xt... :)

La proposta di his con dissipatore passivo IMHO non è una buona proposta per HTPC perchè ha il dissipatore che occupa 2 slot. Aspetto qualche altra proposta fanless che occupi un solo slot... :)
guarda..prima di prendere questa x1650xt avevo una x1800xt da 256mb..e ti posso assicurare ke era un vero mostro quella scheda, sia come consumi e temperature ke come prestazioni..con un 3500@2500 mi faceva quasi 10k punti al 3dmark05..con un c2d avrebbe sicuramente superato gli 11k... :rolleyes:
quindi la x1800xt è al ivello di una x1950pro...x il resto dire ke la x1650xt va la metà rispetto alla x1950pro è un po eccessivo..diciamo un buon 30% in meno..se avesse prestazioni del 50% inferiori, la x1950pro doveva fare 17k pt. al 3dmark..ma cosi non è...anke al 3dmark06..questa fa 3700 pt. circa..la x1950pro ne fa circa 4500... :rolleyes:
cmq anke io aspetto con ansia altre vga dx10..in particolare se si sbrigassero a tirar fuori questo r600, comprese le varianti di fascia media, non sarebbe male... :rolleyes: :cool:

ipertotix
04-01-2007, 23:27
i risultati dovrebbero essere in linea...ma passare dalla X850XT PE a questa non mi pare una mossa saggia imho ;)
quoto...questa dovrebbe fare pure qualcosina in piu rispetto alla x850xt..anzi..di sicuro..ma il gioco non vale la candela..potrei capire il cambio x una x19xx..
ma cosi avrebbe in piu solo il supporto agli s.m. 3.0, hdr, avivo e piu predisposizione x i giochi nuovi...ma io aspetterei un'altro pochetto... :rolleyes:

Errik89
04-01-2007, 23:29
quoto...questa dovrebbe fare pure qualcosina in piu rispetto alla x850xt..anzi..di sicuro..ma il gioco non vale la candela..potrei capire il cambio x una x19xx..
ma cosi avrebbe in piu solo il supporto agli s.m. 3.0, hdr, avivo e piu predisposizione x i giochi nuovi...ma io aspetterei un'altro pochetto... :rolleyes:
quoto l'unico vantaggio sarebbe il supporto agli shader 3 e qualche fps in più nei giochi (ma gli fps si contano sulle dita di una mano) :)

Errik89
04-01-2007, 23:31
guarda..prima di prendere questa x1650xt avevo una x1800xt da 256mb..e ti posso assicurare ke era un vero mostro quella scheda, sia come consumi e temperature ke come prestazioni..con un 3500@2500 mi faceva quasi 10k punti al 3dmark05..con un c2d avrebbe sicuramente superato gli 11k... :rolleyes:
quindi la x1800xt è al ivello di una x1950pro...x il resto dire ke la x1650xt va la metà rispetto alla x1950pro è un po eccessivo..diciamo un buon 30% in meno..se avesse prestazioni del 50% inferiori, la x1950pro doveva fare 17k pt. al 3dmark..ma cosi non è...anke al 3dmark06..questa fa 3700 pt. circa..la x1950pro ne fa circa 4500... :rolleyes:
cmq anke io aspetto con ansia altre vga dx10..in particolare se si sbrigassero a tirar fuori questo r600, comprese le varianti di fascia media, non sarebbe male... :rolleyes: :cool:
ok, avevo azzardato un po' troppo una certa somiglianza in prestazioni che non c'è con la x1800xt. Comunque la 1950pro è leggermente più veloce della 1800xt, soprattutto con un uso intensivo degli shader (dove anche la x1650xt si avvicina di più alla 1800xt).

Defragg
04-01-2007, 23:34
i risultati dovrebbero essere in linea...ma passare dalla X850XT PE a questa non mi pare una mossa saggia imho ;)
a meno che tu non voglia giocare (abbastanza maluccio) per forza a R6: Vegas :D

Errik89
04-01-2007, 23:36
OT: mi piace un casino questo 3d, forse perchè è uno dei pochi "ufficiali" in cui ho postato fin dall'inizio :)

ipertotix
04-01-2007, 23:44
OT: mi piace un casino questo 3d, forse perchè è uno dei pochi "ufficiali" in cui ho postato fin dall'inizio :)
ah si??? prenditi una x1650xt come me allora..io la pazzia l'ho fatta(sempre tenendo conto ke aspetto le dx10..) togliendomi una x1800xt...falla pure tu... :D

ps : a proposito..tra un po(nn c'ho voglia però..uff.. :( ) monto lo zalman..vediamo come va..magari poi posto pure un po di bench.. :)

Defragg
04-01-2007, 23:48
ps : a proposito..tra un po(nn c'ho voglia però..uff.. :( ) monto lo zalman..vediamo come va..magari poi posto pure un po di bench.. :)
susu...che vogliamo vedere le palle di questa schedina :D

Errik89
05-01-2007, 00:30
ah si??? prenditi una x1650xt come me allora..io la pazzia l'ho fatta(sempre tenendo conto ke aspetto le dx10..) togliendomi una x1800xt...falla pure tu... :D

ps : a proposito..tra un po(nn c'ho voglia però..uff.. :( ) monto lo zalman..vediamo come va..magari poi posto pure un po di bench.. :)
ho appena preso la x1950xt!!!! Semmai scambio la 1800gto con una 1650xt visto che volevo tenerla per l'altro pc e vendere la geffo 6600gt che ormai ha già fatto il suo corso... :)

Defragg
05-01-2007, 00:33
ho appena preso la x1950xt!!!! Semmai scambio la 1800gto con una 1650xt visto che volevo tenerla per l'altro pc e vendere la geffo 6600gt che ormai ha già fatto il suo corso... :)
complimenti hai comprato un bel mostriciattolo :) (a breve prenderò pure io una X1900XT 256Mb)
fai un po' bene a scambiarla perchè la X1650XT consuma anche meno della X1800GTO

ipertotix
05-01-2007, 07:41
mannaggia la.. :mad: :incazzed: :ncomment:
non riesco a montare lo zalman!!! i fori non corrispondono..ieri sera sono stato a provare x 3 ore di fila..niente..non c'è verso..sicuramente il vf900 sarebbe andato bene..ha un casino di predisposizioni..ma il vf700 no...e dire ke lo sono pure andato a togliere dal muletto..tutta fatica inutile.. :muro:
niente..tengo questo x ora..tanto raffredda abbastanza bene..si tratta solo di sopportare il casino della ventola quando passa il 50% di regime di rotaz.. :rolleyes:
x il resto è piu ke efficiente...avevo pure pensato di prendere uno dei nuovi zerotherm..non sono niente male..ma costicchiano...se penso ke gia un bel dissi x vga gia ce l'avevo... :doh:

ps : ora ke guardo meglio, visto ke ho smontato il dissi e ho dovuto cambiare la pasta rimettendolo di nuovo, la temp mi è calata di 2° in idle..da 46 ora è fissa a 44..merito delle ceramique..ke è sempre meglio di qualsiasi pasta ke mette la fabbrica... :rolleyes:

Errik89
05-01-2007, 12:29
complimenti hai comprato un bel mostriciattolo :) (a breve prenderò pure io una X1900XT 256Mb)
fai un po' bene a scambiarla perchè la X1650XT consuma anche meno della X1800GTO
si la x1800gto nonostante abbia cmq buone prestazioni è troppo ingombrante e consuma troppo per la sua fascia di mercato, e poi se devo sentire un phon in funzione preferisco che macini qualche fps in più nei giochi (quindi preferisco il phon della 1950xt!) :)
Se mi avanzerà qualche soldino cambio la 6600gt del 2° pc con la 1650xt... devo solo riuscire a vendere questa x1800gto!

Errik89
05-01-2007, 12:31
mannaggia la.. :mad: :incazzed: :ncomment:
non riesco a montare lo zalman!!! i fori non corrispondono..ieri sera sono stato a provare x 3 ore di fila..niente..non c'è verso..sicuramente il vf900 sarebbe andato bene..ha un casino di predisposizioni..ma il vf700 no...e dire ke lo sono pure andato a togliere dal muletto..tutta fatica inutile.. :muro:
niente..tengo questo x ora..tanto raffredda abbastanza bene..si tratta solo di sopportare il casino della ventola quando passa il 50% di regime di rotaz.. :rolleyes:
x il resto è piu ke efficiente...avevo pure pensato di prendere uno dei nuovi zerotherm..non sono niente male..ma costicchiano...se penso ke gia un bel dissi x vga gia ce l'avevo... :doh:

ps : ora ke guardo meglio, visto ke ho smontato il dissi e ho dovuto cambiare la pasta rimettendolo di nuovo, la temp mi è calata di 2° in idle..da 46 ora è fissa a 44..merito delle ceramique..ke è sempre meglio di qualsiasi pasta ke mette la fabbrica... :rolleyes:
anche perchè le paste termoconduttive che mettono fanno cagar.e! Sono peggio di quelle già messe sui dissipatori AMD... ... :(

ipertotix
05-01-2007, 20:22
si si..infatti..in ogni caso, pure x sfizio, conviene sempre cambiare la pasta..cpu o gpu ke sia..anke nel 6400 ke ho montato un paio di settimane fa ho messo la ceramique e tolto quelle tre striscette insignificanti di fango, attaccate dalla casa sotto la base del dissi stock... :D

Errik89
05-01-2007, 21:14
si si..infatti..in ogni caso, pure x sfizio, conviene sempre cambiare la pasta..cpu o gpu ke sia..anke nel 6400 ke ho montato un paio di settimane fa ho messo la ceramique e tolto quelle tre striscette insignificanti di fango, attaccate dalla casa sotto la base del dissi stock... :D
si le 3 striscette di intel oltre a far cag.are fanno anche ridere :D :D
comunque mi è arrivata la x1950xt oggi! Ho visto che ha 2 frequenze di funzionamento: 1 per il 3d e l'altra per il 2d (praticamente funziona 1 po' come il cool&quiet e lo speedstep delle CPU), anche la x1650xt ha questa funzionalità? Perchè così appena si esce dal 3d la scheda si raffredda più velocemente :)

P.s.: visto che vuoi che prenda la x1650xt ho già messo in vendita la x1800gto, altrimenti avrei tenuto quella per il mio 2° pc, ma visto che ci perderò al massimo 10/15€ a fare il cambio preferisco sperimentare una scheda nuova... :)

euscar
06-01-2007, 00:39
Salve a tutti. :)
Anche se da anni conosco il sito, mi sono appena iscritto - principalmente per partecipare a questa discussione.
Infatti ho acquistato giusto oggi una Sapphire X1650XT e con il mio PC (athlon64 3500+ e 1 Giga di Ram su asrock 939 Dual-SATA2) ho ottenuto i seguenti risultati:

7116 nel 3DMark2005(1.2.0) a 1024x768
2866 nel 3DMark2006(1.0.2) a 1280x1024

Cosa ne pensate?
Sono forse CPU limited?

Mister Tarpone
06-01-2007, 00:44
Salve a tutti. :)
Anche se da anni conosco il sito, mi sono appena iscritto - principalmente per partecipare a questa discussione.
Infatti ho acquistato giusto oggi una Sapphire X1650XT e con il mio PC (athlon64 3500+ e 1 Giga di Ram su asrock 939 Dual-SATA2) ho ottenuto i seguenti risultati:

7116 nel 3DMark2005(1.2.0) a 1024x768
2866 nel 3DMark2006(1.0.2) a 1280x1024

Cosa ne pensate?
Sono forse CPU limited?
Con quella cpu hai fatto un bel punteggio...su un conroe faresti anche di più,sicuramente..
Complimenti :)

Errik89
06-01-2007, 00:49
Salve a tutti. :)
Anche se da anni conosco il sito, mi sono appena iscritto - principalmente per partecipare a questa discussione.
Infatti ho acquistato giusto oggi una Sapphire X1650XT e con il mio PC (athlon64 3500+ e 1 Giga di Ram su asrock 939 Dual-SATA2) ho ottenuto i seguenti risultati:

7116 nel 3DMark2005(1.2.0) a 1024x768
2866 nel 3DMark2006(1.0.2) a 1280x1024

Cosa ne pensate?
Sono forse CPU limited?
questa è la dimostrazione che la x1650xt è più veloce della geforce 7600gt!! Perchè con i c2d fa sugli 8000 punti e con gli a64 ne fa circa 7000, la 7600gt invece ne fa 7500 con i c2d e 6500 con gli a64!!
L'unica cosa che non mi quadra è il 3d mark06, dovrebbe farti poco piùdi 3000 punti.
Comunque la radeon x1800gto fa meno punti della x1650xt, ma nei giochi è leggermente più veloce (parlo di 2/3 fps in più di media).
Ah è anche la dimostrazione che tutti i test che sono stati fatti (compresi quelli di hwupgrade) se sono statti fatti con c2d non li hanno fatti con l'ultima versione dei catalyst.
Non vedo l'ora di sperimentare 1 po' questa scheda... mi piace un casino, soprattutto mi piace il dissipatore della sapphire! :D

ipertotix
06-01-2007, 00:59
si le 3 striscette di intel oltre a far cag.are fanno anche ridere :D :D
comunque mi è arrivata la x1950xt oggi! Ho visto che ha 2 frequenze di funzionamento: 1 per il 3d e l'altra per il 2d (praticamente funziona 1 po' come il cool&quiet e lo speedstep delle CPU), anche la x1650xt ha questa funzionalità? Perchè così appena si esce dal 3d la scheda si raffredda più velocemente :)

P.s.: visto che vuoi che prenda la x1650xt ho già messo in vendita la x1800gto, altrimenti avrei tenuto quella per il mio 2° pc, ma visto che ci perderò al massimo 10/15€ a fare il cambio preferisco sperimentare una scheda nuova... :)
ah ti è arrivata la x1950xt??? bella vga veramente..al momento è la piu potente tra le dx9.. ;)
quindi non sapevi dello switch 2D/3D?? in effetti all'inizio è un po macchinoso capirne il funzionamento..anke xkè quando ti passa dalla modalità 2D a quella 3D ti cambia pure il voltaggio della gpu(la x1800xt passava da 1,275v a 1,375v..ovviamente lo puoi anke impostare a piacimento e salire di piu in freq,,)..cmq se non vuoi noie oppure non vuoi overclokkare molto, usa l'overdrive del ccc..imposti le freq di core e mem x il 3D e fa tutto in automatico..se invece vuoi overclokkare a palla e vuoi gestire meglio la vga ti consiglio vivamente di installare SOLO ati tray tool(e tutto l'ambaradam dei driver ovviamente, compresi i wdm e il pacchetto avivo..)..l'ultima versione, la 964 supporta pure l'overdrive 3..ha le stesse funzioni dell'overdrive del ccc..solo ke puoi salire quanto di pare e impostare i voltaggi a piacimento.. :cool:
consigliatissimo...ricorda però ke se vuoi usare l'overdrive di att NON devi disattivare l'hotkey poller(servizi ati piu in generale..) all'avvio..mentre se vuoi overcloccare manualmente li devi disattivare all'inizio(rispondi SI nella schermata iniziale, quando avvii att)...
questi sono dei consigli base...poi vedi tu di smanettare un po con att se ne hai voglia... :rolleyes:

x quanto riguarda la x1650xt invece, non ha lo switch 2D/3D..ovvero..volendo si puo impostare l'overdrive del ccc in modo da variare le freq solo quando apri un'applicazione 3D e quindi di fatto avere 2 profili(2D/3D)..ma è solo una questione di pura comodità..non ha uno switch 2D/3D vero e proprio..i voltaggi difatti rimangono sempre gli stessi(e non so neanke ke voltaggio ha a @default..boh..con att e ati tool non me lo segna nemmeno.. :mbe: )

ps : se prendi la x1650xt x il tuo sistema secondario non te ne pentirai affatto..sembra fatta apposta x un'uso routinario tipo internet, film(a proposito..ha una qualità video ottima veramente..senza contare ke ha l'avivo e puo convertire i video da un formato all'altro impiegando la gpu al posto della cpu..ovviamente lo puoi fare anke con la x1950xt..) e applicazioni varie... :)

ipertotix
06-01-2007, 01:03
Salve a tutti. :)
Anche se da anni conosco il sito, mi sono appena iscritto - principalmente per partecipare a questa discussione.
Infatti ho acquistato giusto oggi una Sapphire X1650XT e con il mio PC (athlon64 3500+ e 1 Giga di Ram su asrock 939 Dual-SATA2) ho ottenuto i seguenti risultati:

7116 nel 3DMark2005(1.2.0) a 1024x768
2866 nel 3DMark2006(1.0.2) a 1280x1024

Cosa ne pensate?
Sono forse CPU limited?
certo ke sei cpu limited...io faccio 8500 pt. con un [email protected] avevo ancora il 3500+ come il tuo, avrei fatto + o - gli stessi risultati..e difatti lo sospettavo..solo aspettavo questa conferma... :rolleyes:
al 3dmark06 invece io faccio sui 3700 pt.(vedi tra i primi post del thread..)
ma considera ke la cpu fa la sua bella parte in quel bench... :mbe:

euscar
06-01-2007, 01:10
Infatti guardando in dettaglio i punteggi del 3DMark2006 ottengo:

SM2.0 Score: 1206
SM3.0 Score: 1231
CPU Score: 860

Va be, mi rassegno all'evidenza. :(

ipertotix
06-01-2007, 01:17
Infatti guardando in dettaglio i punteggi del 3DMark2006 ottengo:

SM2.0 Score: 1206
SM3.0 Score: 1231
CPU Score: 860

Va be, mi rassegno all'evidenza. :(
cmq se la overclokki un pochetto(pure con il ccc, ma la gpu si ferma a 620) dovrebbe andarti molto meglio..gia a 620/750 al 3dmark06 mi da :sm2 : 1341..sm3 : 1411
x cui pure se la cpu non ti aiuta moltissimo, puoi lo stesso incrementare le prestazioni..se poi usi att, dovrebbe superare i 650/750..fin li c'arriva sicuro..gia glie l'ho portata..oltre non so..ma dovrebbe salire ancora... :rolleyes:

ps : se usi att(l'ultima versione soltanto supporta rv560, la 964) NON devi disabilitare l'hotkey poller all'avvio..se no appena cambi freq alle memorie ti si impalla il pc con schermate di tutti i colori e devi riavviare.. :rolleyes:

euscar
06-01-2007, 01:20
Ho dimenticato di dire che i punteggi ottenuti si riferiscono alla scheda con frequenze di fabbrica, ovvero a 594/695.
Invece con 621/766 (valori ottenuti con i catalyst) i punteggi sono:

7498 al 3DMark2005
3026 al 3DMark2006

Ciao e buona notte a tutti.

Mister Tarpone
06-01-2007, 01:30
Ho dimenticato di dire che i punteggi ottenuti si riferiscono alla scheda con frequenze di fabbrica, ovvero a 594/695.
Invece con 621/766 (valori ottenuti con i catalyst) i punteggi sono:

7498 al 3DMark2005
3026 al 3DMark2006

Ciao e buona notte a tutti.
Caspita!!io ne faccio 6837 a 620/775 con 7600gt e x2 4400 :stordita:

....... :oink:

Errik89
06-01-2007, 01:48
Caspita!!io ne faccio 6837 a 620/775 con 7600gt e x2 4400 :stordita:

....... :oink:
infatti questo dimostra che con driver maturi la x1650xt va davvero più veloce della 7600gt, se poi si conta la qualità d'immagine e l'avivo è un gradino sopra... :)

Errik89
06-01-2007, 01:50
ah ti è arrivata la x1950xt??? bella vga veramente..al momento è la piu potente tra le dx9.. ;)
quindi non sapevi dello switch 2D/3D?? in effetti all'inizio è un po macchinoso capirne il funzionamento..anke xkè quando ti passa dalla modalità 2D a quella 3D ti cambia pure il voltaggio della gpu(la x1800xt passava da 1,275v a 1,375v..ovviamente lo puoi anke impostare a piacimento e salire di piu in freq,,)..cmq se non vuoi noie oppure non vuoi overclokkare molto, usa l'overdrive del ccc..imposti le freq di core e mem x il 3D e fa tutto in automatico..se invece vuoi overclokkare a palla e vuoi gestire meglio la vga ti consiglio vivamente di installare SOLO ati tray tool(e tutto l'ambaradam dei driver ovviamente, compresi i wdm e il pacchetto avivo..)..l'ultima versione, la 964 supporta pure l'overdrive 3..ha le stesse funzioni dell'overdrive del ccc..solo ke puoi salire quanto di pare e impostare i voltaggi a piacimento.. :cool:
consigliatissimo...ricorda però ke se vuoi usare l'overdrive di att NON devi disattivare l'hotkey poller(servizi ati piu in generale..) all'avvio..mentre se vuoi overcloccare manualmente li devi disattivare all'inizio(rispondi SI nella schermata iniziale, quando avvii att)...
questi sono dei consigli base...poi vedi tu di smanettare un po con att se ne hai voglia... :rolleyes:

x quanto riguarda la x1650xt invece, non ha lo switch 2D/3D..ovvero..volendo si puo impostare l'overdrive del ccc in modo da variare le freq solo quando apri un'applicazione 3D e quindi di fatto avere 2 profili(2D/3D)..ma è solo una questione di pura comodità..non ha uno switch 2D/3D vero e proprio..i voltaggi difatti rimangono sempre gli stessi(e non so neanke ke voltaggio ha a @default..boh..con att e ati tool non me lo segna nemmeno.. :mbe: )

ps : se prendi la x1650xt x il tuo sistema secondario non te ne pentirai affatto..sembra fatta apposta x un'uso routinario tipo internet, film(a proposito..ha una qualità video ottima veramente..senza contare ke ha l'avivo e puo convertire i video da un formato all'altro impiegando la gpu al posto della cpu..ovviamente lo puoi fare anke con la x1950xt..) e applicazioni varie... :)
ok per la x1650xt mi sono convinto è davvero una bella scheda, peccato sia uscita così tardi!
Per quanto riguarda la 1950xt (vado un po' OT dai :) ) se uso ATT non devo usare il CCC allora giusto? Quindi lo disinstallo normalmente e poi installo ATT?
Ho già scaricato l'ultima versione di ATT ma se lo installo con il CCT installato c'è cmq il limite di oc sulla memoria a 950mhz... ke palle! In prestazioni è uguale o cambia qualcosa senza cct?

ipertotix
06-01-2007, 01:52
Ho dimenticato di dire che i punteggi ottenuti si riferiscono alla scheda con frequenze di fabbrica, ovvero a 594/695.
Invece con 621/766 (valori ottenuti con i catalyst) i punteggi sono:

7498 al 3DMark2005
3026 al 3DMark2006

Ciao e buona notte a tutti.
si sono allineati come punteggi..esattamente quanto mi sarei aspettato con un [email protected] qualcosina in piu overclokkando ancora a 650/750.. :rolleyes:
quando ho benchato x la prima volta a @default con il c2d in firma m'è preso un colpo...8k pt. a prima botta a 600/700..non me l'aspettavo ke mi faceva tanto...poi in effetti ho fatto 2 conti e mi sono reso conto ke la cpu aveva dato pure il suo contributo, considerando ke l'ho montata da nemmeno 2 settimane e quindi non sapevo ke razza di bestiacce fossero questi conroe.. :D

ipertotix
06-01-2007, 01:54
ok per la x1650xt mi sono convinto è davvero una bella scheda, peccato sia uscita così tardi!
Per quanto riguarda la 1950xt (vado un po' OT dai :) ) se uso ATT non devo usare il CCC allora giusto? Quindi lo disinstallo normalmente e poi installo ATT?
Ho già scaricato l'ultima versione di ATT ma se lo installo con il CCT installato c'è cmq il limite di oc sulla memoria a 950mhz... ke palle! In prestazioni è uguale o cambia qualcosa senza cct?
ovviamente se installi att, devi disinstallare prima il ccc e riavviare..ma cos'è il cct?? :mbe:

Errik89
06-01-2007, 01:55
ovviamente se installi att, devi disinstallare prima il ccc e riavviare..ma cos'è il cct?? :mbe:
si ho sbagliato volevo scrivere ccc.
Ho quasi venduto la x1800gto, poi prendo la x1650xt! :)

Mister Tarpone
06-01-2007, 02:02
infatti questo dimostra che con driver maturi la x1650xt va davvero più veloce della 7600gt, se poi si conta la qualità d'immagine e l'avivo è un gradino sopra... :)
Sisi..certo è superiore nei Bench ;) peccato che è uscita solo adesso però.. :) io la 7600GT ce l'ho da maggio scorso e devo dire che me la son goduta ben bene nei giochi.
Il prossimo maggio cmq passerò a una vga di fascia alta e credo che porterò a casina bella un G80-G81 :)


Ciao.

ipertotix
06-01-2007, 02:06
si ho sbagliato volevo scrivere ccc.
Ho quasi venduto la x1800gto, poi prendo la x1650xt! :)
ah..infatti dicevo...si prima disinstalla il ccc..poi quando riavvii e installi att ricorda di togliere la spunta dall'unica voce segnata(c'è scritto: only pre x5xxx board..o una cosa del genere nelle opzioni di installazione..)..se no non ti fa cambiare i voltaggi delle mem(ammesso ke nella x1950xt si possono variare, visto ke ha le gddr4.. :mbe: )
poi quando avvii att, ti comparirà la schermata x disattivare o meno l'hotkey poller...li vedi tu se vuoi usare il low level o il driver level come metodo di OC..come gia ti ho accennato se rispondi SI devi usare il low level come metodo x l'OC..ovvero imposti tutto manualmente..o al limite imposti nella schermata autoverclocking lo switch 2D/3D..se no rispondi NO e utilizzi solo l'overdrive 3(driver level), SENZA toccare la schermata di overclocking(insomma..cambi le freq o da una parte o dall'altra..)
vabbò..sono stato un po prolisso..ora ke smanetti lo vedi tu stesso... :D

Errik89
06-01-2007, 02:28
ah..infatti dicevo...si prima disinstalla il ccc..poi quando riavvii e installi att ricorda di togliere la spunta dall'unica voce segnata(c'è scritto: only pre x5xxx board..o una cosa del genere nelle opzioni di installazione..)..se no non ti fa cambiare i voltaggi delle mem(ammesso ke nella x1950xt si possono variare, visto ke ha le gddr4.. :mbe: )
poi quando avvii att, ti comparirà la schermata x disattivare o meno l'hotkey poller...li vedi tu se vuoi usare il low level o il driver level come metodo di OC..come gia ti ho accennato se rispondi SI devi usare il low level come metodo x l'OC..ovvero imposti tutto manualmente..o al limite imposti nella schermata autoverclocking lo switch 2D/3D..se no rispondi NO e utilizzi solo l'overdrive 3(driver level), SENZA toccare la schermata di overclocking(insomma..cambi le freq o da una parte o dall'altra..)
vabbò..sono stato un po prolisso..ora ke smanetti lo vedi tu stesso... :D
ok grazie, per adesso ho scaricato l'ultima versione di ati tool e funziona però non posso switchare (ho inventato un nuovo verbo) automaticamente da 2D a 3D anche il voltaggio oltre alla frequenza, quindi mi sa tanto che userò l'overdrive di ATT.
Ho fatto un mark05 veloce alle frequenze della xtx cioè 650/2000 (al posto di 625/1800) e ho fatto 200 punti in meno che alle frequenze default... vabbé vedrò io anche perchè siamo già andati fin troppo OT. (Comunque la 1950xt ha le gddr3)

Hai fatto qualche prova di oc sulla 1650xt?

ipertotix
06-01-2007, 09:10
ok grazie, per adesso ho scaricato l'ultima versione di ati tool e funziona però non posso switchare (ho inventato un nuovo verbo) automaticamente da 2D a 3D anche il voltaggio oltre alla frequenza, quindi mi sa tanto che userò l'overdrive di ATT.
Ho fatto un mark05 veloce alle frequenze della xtx cioè 650/2000 (al posto di 625/1800) e ho fatto 200 punti in meno che alle frequenze default... vabbé vedrò io anche perchè siamo già andati fin troppo OT. (Comunque la 1950xt ha le gddr3)

Hai fatto qualche prova di oc sulla 1650xt?
come ha le gddr3..?? :mbe: le memorie viaggiano a 1000x2=2ghz!!!
come fanno ad essere gddr3?? boh..
cmq la mia l'ho portata fino a 650/750 in OC..di piu nn sono andato xkè aspettavo di montare lo zalman..purtroppo però ho constatato ke è incompatibile con la x1650xt(assurdo..)..x cui o mi tengo questo dissi(ke cmq è bello come estetica e funziona bene..a 630/730 dopo 2 ore di css mi tiene la vga a 57° max..) e salgo con la ventola al 100%(ma nn ce ne sarebbe bisogno cmq..) oppure ordino uno zerotherm (http://www.zerotherm.net/eng/product/GX710.asp) (clicca sul link..guarda ke spettacolo!!!)..sono dissi x vga, con un rendimento superiore allo stesso zalman..solo nn so se ne vale davvero la pena..fatto sta cmq ke potrei anke salire di piu...ora la faccio qlk altra prova va..vediamo fin dove arriva.... :rolleyes:

Defragg
06-01-2007, 11:35
come ha le gddr3..?? :mbe: le memorie viaggiano a 1000x2=2ghz!!!
come fanno ad essere gddr3?? boh..
quella che monta le GDDR4 è la X1950XTX, la X1950XT monta le GDDR3 che vanno a 1800Mhz (900x2) ;)

Errik89
06-01-2007, 11:37
come ha le gddr3..?? :mbe: le memorie viaggiano a 1000x2=2ghz!!!
come fanno ad essere gddr3?? boh..
cmq la mia l'ho portata fino a 650/750 in OC..di piu nn sono andato xkè aspettavo di montare lo zalman..purtroppo però ho constatato ke è incompatibile con la x1650xt(assurdo..)..x cui o mi tengo questo dissi(ke cmq è bello come estetica e funziona bene..a 630/730 dopo 2 ore di css mi tiene la vga a 57° max..) e salgo con la ventola al 100%(ma nn ce ne sarebbe bisogno cmq..) oppure ordino uno zerotherm (http://www.zerotherm.net/eng/product/GX710.asp) (clicca sul link..guarda ke spettacolo!!!)..sono dissi x vga, con un rendimento superiore allo stesso zalman..solo nn so se ne vale davvero la pena..fatto sta cmq ke potrei anke salire di piu...ora la faccio qlk altra prova va..vediamo fin dove arriva.... :rolleyes:
la xtx ha le gddr4 ma la xt ha le 3! :)
La ventola del dissi originale com'è, fa rumore?

Spettacolare quel dissipatore!

euscar
06-01-2007, 14:06
Ciao raga, state andando OT e io ora vi faccio tornare in T :)

Ho provato a overcloccare anche la CPU: da 2200 di default l'ho portata a 2420 (220x11) e ho ottenuto, sempre con la scheda a 621/766 un ulteriore piccolo incremento e precisamente

7741 al 3DMark2005
3113 al 3DMark2006

I punteggi del 3DMark2006 sono ora:

SM2.0 Score: 1310
SM3.0 Score: 1328
CPU Score: 946

Decisamente CPU limited.

Sicuramente quando cambierò anche la CPU (non presto comunque) la potrò sfruttare in toto. ;)

euscar
06-01-2007, 14:12
Dimenticavo :doh:

Io ho su HD due partizioni, una con WXP e una con W98: qualcuno mi sa dire se esistono i driver di questa scheda per W98? Sul CD allegato ci sono solo quelli per XP.
Ho ancora un sacco di roba che gira sotto W98 e non ho voglia di migrare completamente a XP, a meno che non ci sia altra scelta :(

Ciao e grazie per le risposte.

Errik89
06-01-2007, 18:08
Dimenticavo :doh:

Io ho su HD due partizioni, una con WXP e una con W98: qualcuno mi sa dire se esistono i driver di questa scheda per W98? Sul CD allegato ci sono solo quelli per XP.
Ho ancora un sacco di roba che gira sotto W98 e non ho voglia di migrare completamente a XP, a meno che non ci sia altra scelta :(

Ciao e grazie per le risposte.
mi sa (tanto) che per win98 non ci sono i driver...

Defragg
06-01-2007, 18:10
mi sa (tanto) che per win98 non ci sono i driver...
mi sà tanto pure a me :(
magari per Win 2000 ci sono

Errik89
06-01-2007, 18:14
mi sà tanto pure a me :(
magari per Win 2000 ci sono
si per win2000 si, di solito ci sono per win 2k,xp,vista e xp-64, vista64 e poi quelli per linux

ipertotix
06-01-2007, 21:55
fa prima a vedere al sito di ati-amd cmq... :mbe: ..ma non credo nemmeno io ci siano dei driver compatibili con win 98..n'altro po non fanno piu neanke quelli x win xp!!! :D

x euscar : ti sei gia avvicinato agli 8k punti al 3dmark05 cmq..non è malaccio..sono sicuro ke se spingi il tuo 3500 a @2500 e la vga a 650/750 li arrivi a toccare gli 8k..
la differenza con un conroe dunque sta nel fatto ke 8k li prende a @default e arriva all'incirca a 8500...naturalmente pure io se spingo ancora con la cpu(cambiando mobo però.. :muro: ) e con la vga supero pure gli 8500.. :cool:
in effetti cmq una volta presa questa vga(appena uscita tra l'altro) è vantaggioso testarne i limiti e poterla cosi sfruttare meglio..io x dire a css in OC gioco con le stesse impostazioni e gli stessi fps della x1800xt ke avevo prima..sintomo ke pompandola questa vga da il meglio..naturalmente.. :rolleyes:

euscar
06-01-2007, 22:12
Grazie a tutti per le risposte.

Per ipertotix: ho di fatto controllato questo pomeriggio sul sito di ati-amd e non c'è niente. Anzi, lì il supporto a W98 si ferma alle 9800. :(

Per quanto riguarda un ulteriore overclock non saprei, un giorno forse proverò ma sta di fatto che gli ultimi benchmark sono ottimizzati per i dual core e quindi anche spingendo in su la frequenza non si può guadagnare granchè (se vedi che passando da 2200 a 2420 il cpu score è salito di poco - da 860 a 946 - non puoi sperare in un gran salto; al massimo si può arrivare a 1000 di cpu score).

Errik89
07-01-2007, 00:20
Grazie a tutti per le risposte.

Per ipertotix: ho di fatto controllato questo pomeriggio sul sito di ati-amd e non c'è niente. Anzi, lì il supporto a W98 si ferma alle 9800. :(

Per quanto riguarda un ulteriore overclock non saprei, un giorno forse proverò ma sta di fatto che gli ultimi benchmark sono ottimizzati per i dual core e quindi anche spingendo in su la frequenza non si può guadagnare granchè (se vedi che passando da 2200 a 2420 il cpu score è salito di poco - da 860 a 946 - non puoi sperare in un gran salto; al massimo si può arrivare a 1000 di cpu score).
ma a te gira win98 con un athlon 64? Io non riuscivo a farlo girare sull'athlon64, ho provato con un celeron sull'htpc ma ha comunque lo stesso problema (si blocca alla schermata del logo di win98 di caricamento!), con i c2d non c'ho nemmeno provato :D
Comunque appena la prendo la provo sul mio c2d 6300@2,8ghz e vi dirò quanti punti faccio, di fatto però è di sicuro più veloce della 7600gt e anche della x1800gto@default. L'unica cosa che ha la 1800gto in più è che può essere overclockata tanto facilmente.

Defragg
07-01-2007, 00:22
L'unica cosa che ha la 1800gto in più è che può essere overclockata tanto facilmente.
e forse una maggiore tolleranza ai filtri ;)

Errik89
07-01-2007, 00:27
e forse una maggiore tolleranza ai filtri ;)
si di sicuro per via del bus a 256bit, però la x1650xt è più veloce con un uso intensivo degli shader (24pipeline vs 12pipeline)
Diciamo che la 1800gto è più bilanciata mentre la 1650xt è più "innovativa" :D

Defragg
07-01-2007, 01:40
si di sicuro per via del bus a 256bit, però la x1650xt è più veloce con un uso intensivo degli shader (24pipeline vs 12pipeline)
Diciamo che la 1800gto è più bilanciata mentre la 1650xt è più "innovativa" :D
precisamente

ipertotix
07-01-2007, 01:45
e forse una maggiore tolleranza ai filtri ;)
io invece credo ke questa vga da il meglio di se proprio con i filtri..come tutte le ati del resto..difatti senza filtri le prestazioni sono piu o meno allineate con quelle della 7600gt..ma gia con aa 4x e aniso 8x(o anke hdr) se ne va ke è una bellezza...poi credo ke il motore grafico ke supporta meglio questa vga è il source..ho preso ati(se no avrei preso la 7600gt..) difatti x questo, visto ke sono un accanito giocatore di css :stordita: ..puoi attivare quello ke ti pare, compreso hdr e aa insieme..a 1280x1024 ve come un treno...sperimentato sia con hl2 episode one ke con css... ;)

euscar
07-01-2007, 11:37
ma a te gira win98 con un athlon 64? Io non riuscivo a farlo girare sull'athlon64, ho provato con un celeron sull'htpc ma ha comunque lo stesso problema (si blocca alla schermata del logo di win98 di caricamento!), con i c2d non c'ho nemmeno provato :D


Io non ho avuto mai nessun problema.
A dirla tutta, ho sempre usato solo W98 fino alla scorsa estate :sbonk:

Sono passato poi a WXP per forza maggiore, dato che gli ultimi games girano solo su XP. :cry:

ipertotix
07-01-2007, 11:44
Io non ho avuto mai nessun problema.
A dirla tutta, ho sempre usato solo W98 fino alla scorsa estate :sbonk:

Sono passato poi a WXP per forza maggiore, dato che gli ultimi games girano solo su XP. :cry:
win98...eh si..bel sistema operativo..uno dei piu stabili ke ha fatto microsoft....se non fosse x il supporto e x il fatto ke ormai è obsoleto, pure io l'avrei tenuto a vita...ho ancora un portatile con win98..ma non lo uso nemmeno..anzi a proposito di os..se mi gira passo a vista tra un po..ho gia provato la RC2 e non è malaccio..ci mette un po a caricare l'avvio(con un A64) ma con un core 2 dovrebbe andare a palla..il bello è ke una volta caricato pare magico..ti apre le pagine in un flash..e poi ha un casino di scikkerie e gadgets varii..insomma..bello..nn serve a un tubo..ma bello.. :stordita:

Murphy
07-01-2007, 12:26
win98...eh si..bel sistema operativo..uno dei piu stabili ke ha fatto microsoft....se non fosse x il supporto e x il fatto ke ormai è obsoleto, pure io l'avrei tenuto a vita...ho ancora un portatile con win98..ma non lo uso nemmeno..anzi a proposito di os..se mi gira passo a vista tra un po..ho gia provato la RC2 e non è malaccio..ci mette un po a caricare l'avvio(con un A64) ma con un core 2 dovrebbe andare a palla..il bello è ke una volta caricato pare magico..ti apre le pagine in un flash..e poi ha un casino di scikkerie e gadgets varii..insomma..bello..nn serve a un tubo..ma bello.. :stordita:

win98 stabile? :mbe:

win 2000 o win xp come sono allora? delle rocce? :D

Errik89
07-01-2007, 13:16
win98 stabile? :mbe:

win 2000 o win xp come sono allora? delle rocce? :D
:ciapet: :ciapet:
con win98 c'era una schermata blu all'ora!!

Comunque tornando sulla 1650xt, io stavo facendo il confronto tra la 1800gto e la 1650xt. Poi si sa che le ATI sono sempre andate meglio con i filtri attivati ed a risoluzioni più alte, diciamo che la geforce 7600gt è più per prestazioni pure mentre la 1650xt è più per prestazioni specializzate e x una migliore qualità d'immagine (tipo uso di shader e filtri, tant'è che si può anche attivare HDR+AA) [non so se avete capito quello che voglio dire ma nn riesco a spiegarlo in altro modo!].

ipertotix
07-01-2007, 14:00
:ciapet: :ciapet:
con win98 c'era una schermata blu all'ora!!

Comunque tornando sulla 1650xt, io stavo facendo il confronto tra la 1800gto e la 1650xt. Poi si sa che le ATI sono sempre andate meglio con i filtri attivati ed a risoluzioni più alte, diciamo che la geforce 7600gt è più per prestazioni pure mentre la 1650xt è più per prestazioni specializzate e x una migliore qualità d'immagine (tipo uso di shader e filtri, tant'è che si può anche attivare HDR+AA) [non so se avete capito quello che voglio dire ma nn riesco a spiegarlo in altro modo!].
no..sei stato piu che chiaro..chi ha una vga ati ti capisce benissimo..sono vga ke nonostante hanno buone prestazioni nn perdono mai di vista la qualità...io x dire nn riesco + a giocare senza filtri..sarebbe inconcepibile..persino nei giochi in multiplayer, dove si sa ke la velocità è tutto, se nn riesco a giocare con almeno aa 4x e aniso 8x, nn ci gioco proprio.. :cool:

ps . cmq con win98 mai avuto una schermata blu..con xp piuttosto ho avuto molti + crash..nn so..forse xkè ora smanetto di piu...mentre prima facevo un'uso piu "canonico" del pc...boh.. :boh:

Errik89
07-01-2007, 14:03
no..sei stato piu che chiaro..chi ha una vga ati ti capisce benissimo..sono vga ke nonostante hanno buone prestazioni nn perdono mai di vista la qualità...io x dire nn riesco + a giocare senza filtri..sarebbe inconcepibile..persino nei giochi in multiplayer, dove si sa ke la velocità è tutto, se nn riesco a giocare con almeno aa 4x e aniso 8x, nn ci gioco proprio.. :cool:

ps . cmq con win98 mai avuto una schermata blu..con xp piuttosto ho avuto molti + crash..nn so..forse xkè ora smanetto di piu...mentre prima facevo un'uso piu "canonico" del pc...boh.. :boh:
si anche io sinceramente non riesco più a giocare senza filtri! A dir la verità se non gioco un gioco a dettagli max non lo gioco proprio e aspetto di giocarlo quando avrò un hardware migliore!
Infatti la ATI per me sono molto meglio delle nvidia, maggiori prestazioni ad alte risoluzioni (1280x1024) con filtri attivati.

Murphy
07-01-2007, 14:12
ps . cmq con win98 mai avuto una schermata blu..con xp piuttosto ho avuto molti + crash..nn so..forse xkè ora smanetto di piu...mentre prima facevo un'uso piu "canonico" del pc...boh.. :boh:

può essere!

prima con win98 formattavo ogni 3 mesi perchè era instabile e lento, adesso una volta all'anno!

Trokji
07-01-2007, 15:17
La x 1650 pro agp si clocca facilmente' ho un ali da 400W economico che au +12 ha scritto MAX 18 A. Credete regga la scheda a cui mi sono riferito??

Errik89
07-01-2007, 15:23
La x 1650 pro agp si clocca facilmente' ho un ali da 400W economico che au +12 ha scritto MAX 18 A. Credete regga la scheda a cui mi sono riferito??
si dovrebbe reggerla. Come prestazioni la 1950pro è come la 1600xt (forse anche 1 po' più veloce). Non so come si clocca però!

Trokji
07-01-2007, 15:28
Vuoi dire la 1650 pro non 1950 pro :D ho sentito che per la 1950 pro ci vogliono 30A sul +12 :cry: sento un po' in giro, la mia speranza è che montata la 1650 pro non mi si schianti l'alimentatore! anche comunque dovesse riavviarsi a pieno carico mi darebbe fastidio perché vorrei non dover cambiare l'ali :cry:

Errik89
07-01-2007, 15:37
Vuoi dire la 1650 pro non 1950 pro :D ho sentito che per la 1950 pro ci vogliono 30A sul +12 :cry: sento un po' in giro, la mia speranza è che montata la 1650 pro non mi si schianti l'alimentatore! anche comunque dovesse riavviarsi a pieno carico mi darebbe fastidio perché vorrei non dover cambiare l'ali :cry:
si intendevo la 1650pro :D
comunque la 1950pro non consuma tantissimo, consuma quasi come una x1800gto che già è quella fra le x1800/x1900 che consuma meno di tutte (pensa che consuma solo circa 10w in più di una geffo 6600gt - si hai letto bene 6600gt non 7600gt, quella consuma meno! :) )

Trokji
07-01-2007, 15:41
Ho capito ma molti si lamentano dell'alimentazione.. cmq se mi dici che i 18 A su +12 per la 1650 pro agp bastano (magari poi proverò un po' di overclock!!) io mi fido e la provo.. anche se sono un po' timoroso!!

Errik89
07-01-2007, 15:57
Ho capito ma molti si lamentano dell'alimentazione.. cmq se mi dici che i 18 A su +12 per la 1650 pro agp bastano (magari poi proverò un po' di overclock!!) io mi fido e la provo.. anche se sono un po' timoroso!!
dovrebbero bastare, prova a fare un calcolo con i psu calculator che ci sono su internet (cerca psu calculator su google). Considera che sulla scatola della x1800gto c'è scritto che è consigliato un alimentatore da almeno 450w e considera che consuma un po' di più della x1650pro, considera anche che io ho una geforce 6600gt (che consuma pochi w in meno della x1800gto) con un alimentatore da 400w (della enermax però) con c2d overclockato (guarda nella mia firma il 2° pc :) ).
Comunque per sicurezza dopo faccio un calcolo con il psu calculator io. Mi dici il resto del tuo hardware?

Trokji
07-01-2007, 17:05
Grazie mille, sei gentilissimo!! :) mobo: abit an7 uguru (@1.7 V northbridge ovviamente con ventola stock sul chipset!) cpu: amd 3000+@210 *10.5 (@2300 mhz) @1.750 V (ma considera pure 1.8 V...) con sopra dissipatore con ventola regolabile manualmente gigabyte 3d cooler 8 non è granché ma un po' i energia credo ne assorba!) HD: maxtor (mi sembra.. cmq di sicuro nn è un raptor!) da 80 GB , 2*512 crucial DDR 2.8 V @ 420 mhz masterizzatore DVD, floppy. Poi mi pare altro che assorbe energia e la prende dall'ali non c'è a parte la 5900 xt che c'è ora :)

ipertotix
07-01-2007, 17:11
Grazie mille, sei gentilissimo!! :) mobo: abit an7 uguru (@1.7 V northbridge ovviamente con ventola stock sul chipset!) cpu: amd 3000+@210 *10.5 (@2300 mhz) @1.750 V (ma considera pure 1.8 V...) con sopra dissipatore con ventola regolabile manualmente gigabyte 3d cooler 8 non è granché ma un po' i energia credo ne assorba!) HD: maxtor (mi sembra.. cmq di sicuro nn è un raptor!) da 80 GB , 2*512 crucial DDR 2.8 V @ 420 mhz masterizzatore DVD, floppy. Poi mi pare altro che assorbe energia e la prende dall'ali non c'è a parte la 5900 xt che c'è ora :)
dovrebbe reggere..ho un muletto con un xp 2600+ e una 9700pro con un'ali chieftech da 300w e gia regge benissimo..tu con 400w dovresti stare apposto..considera però ke un'ali buono non guasta mai..soprattutto x la stabilità delle tensioni..magari l'ali regge pure, ma bisogna vedere con quanti volt..se sotto carico (ammesso ke regga) la tensione sui 12v ti scende a 11 e qlk cosa, nn va molto bene...x questo è meglio avere un'ali buono, pur se sovradimensionato..è sempre una garanzia...imho.. :rolleyes:

Trokji
07-01-2007, 17:14
Boh nn lo so provare posso provre anchese ocme ho detto un po' di paurina ce l'ho :stordita:

Errik89
07-01-2007, 17:15
Grazie mille, sei gentilissimo!! :) mobo: abit an7 uguru (@1.7 V northbridge ovviamente con ventola stock sul chipset!) cpu: amd 3000+@210 *10.5 (@2300 mhz) @1.750 V (ma considera pure 1.8 V...) con sopra dissipatore con ventola regolabile manualmente gigabyte 3d cooler 8 non è granché ma un po' i energia credo ne assorba!) HD: maxtor (mi sembra.. cmq di sicuro nn è un raptor!) da 80 GB , 2*512 crucial DDR 2.8 V @ 420 mhz masterizzatore DVD, floppy. Poi mi pare altro che assorbe energia e la prende dall'ali non c'è a parte la 5900 xt che c'è ora :)
la x1650pro consuma esattamente 14w in meno della geforce 5900xt! Quindi con la stessa configurazione puoi mettercela benissimo!

Trokji
07-01-2007, 17:17
Ottimo!! se mi dici questo sono sicuro, lo sapevo che la 5900 xt era un fornetto anche se mai come la 5900 o la 5950 ultra :) :)
Per il resto è vero che la 1950 pro sarebbe inutile e poco utilizzata (e mi toccherebbe cambiare l'ali) per il mio procio ? :stordita:

Errik89
07-01-2007, 17:38
Ottimo!! se mi dici questo sono sicuro, lo sapevo che la 5900 xt era un fornetto anche se mai come la 5900 o la 5950 ultra :) :)
Per il resto è vero che la 1950 pro sarebbe inutile e poco utilizzata (e mi toccherebbe cambiare l'ali) per il mio procio ? :stordita:
si la x1950 consuma circa30w in più della 5900xt,considera che con la 5900xt sei già quasi al limite!

Trokji
07-01-2007, 17:46
azzarola! su agp di ati suppongo nn ci sia niente tra la x1650 pro e la 1950 pro!!

Errik89
07-01-2007, 22:09
azzarola! su agp di ati suppongo nn ci sia niente tra la x1650 pro e la 1950 pro!!
si infatti non c'è niente, ma già la x1650xt è ottima per un upgrade su AGP, la x1950pro mi sa un po' di "sprecata"

euscar
07-01-2007, 23:27
Un po' OT.
Ho appena provato le seguenti tech demo della ATI:
Chimp
Assassin
ToyShop
e sono rimasto impressionato dalla qualità grafica che si può raggiungere con le moderne schede.

In particolare ToyShop :eek: Mai visto niente di simile.

PS: per Errik89, immagino volessi scrivere X1650PRO :Prrr:

Trokji
07-01-2007, 23:32
lo suppongo anch'io volesse scriverlo :D

ipertotix
08-01-2007, 01:28
lo suppongo anch'io volesse scriverlo :D
ma non ho capito bene..tu quindi hai intenzione di prendere una x1650pro agp giusto?? e nn sapevi se il tuo ali regge...ad ogni modo se cerchi bene ci sono anke le x1650xt agp..x cui se te la senti di spendere un po di piu nn te ne pentiresti affatto..solo è gia difficile trovare le x1650xt pci-ex, visto ke sono uscite da poco..figuriamoci quelle in ver. agp.. :mbe:

Errik89
08-01-2007, 14:49
ma non ho capito bene..tu quindi hai intenzione di prendere una x1650pro agp giusto?? e nn sapevi se il tuo ali regge...ad ogni modo se cerchi bene ci sono anke le x1650xt agp..x cui se te la senti di spendere un po di piu nn te ne pentiresti affatto..solo è gia difficile trovare le x1650xt pci-ex, visto ke sono uscite da poco..figuriamoci quelle in ver. agp.. :mbe:
si volevo scrivere pro, con tutte queste sigle mi confondo sempre!
comunque se trovi l'xt per AGP prendila che consuma ancora meno della pro (circa 10/15w in meno) xkè è fatta a 80nm! :)

Trokji
08-01-2007, 14:59
essite l'xt AGP? se conosci qualche negozio dove le vendono a poco (chessò Germania!) mi dai un link :D ? grazie :)

Errik89
08-01-2007, 15:09
essite l'xt AGP? se conosci qualche negozio dove le vendono a poco (chessò Germania!) mi dai un link :D ? grazie :)
ok, non ne sono sicuro, ma molto probabilmente ci sarà!
Avete visto la nuova x1650pro della sapphire con dissipazione passiva alta solo 8mm e con le stesse frequenze di quella normale!!

sgabriels
08-01-2007, 16:15
devo consigliare una scheda video pci-e ad un amico io ho la 7600gt che non va male, forse ati è migliore come qualità immagine.
I risultati in 3dmark 06 che ottengo sono i seguenti (impostazioni driver su prestazioni):


core E6400 @ default
Frequenza scheda video: ---------560\1,4 -------- 650\1,6

3dMark06: ------------------------- 3333------------ 3769


core E6400 @3.2GHz
Frequenza scheda video: ---------560\1,4 -------- 650\1,6

3dMark06: ------------------------- 3464-----------3946



un altro utente sul forum con xfx riesce a fare questi:

benchmark diablos3
Come richiesto ecco le differenze. Test eseguiti con Cpu E6300 in oc a 2,25Mhz
Frequenza scheda video: ---------- 650\1,6 ----------700\1,75

3dMark06: ------------------------ 3883 ------------ 4190


Che faccio? gli consiglio 1650xt o gli vendo la mia 7600gt o mi prendo io ati :D

Mister Tarpone
08-01-2007, 18:20
core E6400 @ default
Frequenza scheda video: ---------560\1,4 -------- 650\1,6

3dMark06: ------------------------- 3333------------ 3769


I risultati in oc sono = ai miei..solo che io ho un x2 @ 2600mhz e vga @ 622\1.550

Trokji
08-01-2007, 19:27
QUalcubo di voi conosce i voltaggi e le temperature che non è meglio superare con queste schede? :confused:

ipertotix
08-01-2007, 19:33
devo consigliare una scheda video pci-e ad un amico io ho la 7600gt che non va male, forse ati è migliore come qualità immagine.
I risultati in 3dmark 06 che ottengo sono i seguenti (impostazioni driver su prestazioni):


core E6400 @ default
Frequenza scheda video: ---------560\1,4 -------- 650\1,6

3dMark06: ------------------------- 3333------------ 3769


core E6400 @3.2GHz
Frequenza scheda video: ---------560\1,4 -------- 650\1,6

3dMark06: ------------------------- 3464-----------3946



un altro utente sul forum con xfx riesce a fare questi:

benchmark diablos3
Come richiesto ecco le differenze. Test eseguiti con Cpu E6300 in oc a 2,25Mhz
Frequenza scheda video: ---------- 650\1,6 ----------700\1,75

3dMark06: ------------------------ 3883 ------------ 4190


Che faccio? gli consiglio 1650xt o gli vendo la mia 7600gt o mi prendo io ati :D
se dobbiamo parlare solo di prestazioni, con un 6400 come il tuo portato a @2400 faccio circa 3700 pt. a 620/750..a 650/750 nn ho provato, ma dovrei fare sui 3900 circa..e cmq sale ancora questa vga..devo ancora verificare.. :rolleyes:

ad ogni modo le caratteristiche migliori della x1650xt non sono le prestazioni(anke se abbiamo visto ke va pure di piu della 7600gt) ma bensi la qualità del rendering 3D e dei video, grazie all'avivo..in ogni caso è molto apprezzatra da chi gia conosce le schede ati... :rolleyes:
senza nulla togliere alla 7600gt ovviamente, ke avrà altre caratteristiche di rilievo...è solo una questione di gusti poi alla fine... :cool: :)

ipertotix
08-01-2007, 20:18
piccola rettifica..ho fatto un po di prove in oc, e mi arriva tranquillamente a 662/756..punteggio 3dmark06 :
http://img105.imageshack.us/img105/6417/662556bl4.jpg (http://imageshack.us)

mi aspettavo di piu..ma considerato pure ke la cpu mi si ferma a @2400 x via della mobo.. :rolleyes:

poi ho provato pure a benchare a 670/660 con il 3dmark05, ma mi ha interroto il bench automaticamente, e ho visto un'artefatto di mem..ho come l'impressione ke ci vuole uno zalmanino o simile e dei dissini piazzati sulle memorie..quel dissi con quella specie di spugnette sulle memorie(in perfetto stile sapphire.. :doh: ) secondo me le fanno solo surriscaldare... :mbe:

Errik89
08-01-2007, 22:18
piccola rettifica..ho fatto un po di prove in oc, e mi arriva tranquillamente a 662/756..punteggio 3dmark06 :
http://img105.imageshack.us/img105/6417/662556bl4.jpg (http://imageshack.us)

mi aspettavo di piu..ma considerato pure ke la cpu mi si ferma a @2400 x via della mobo.. :rolleyes:

poi ho provato pure a benchare a 670/660 con il 3dmark05, ma mi ha interroto il bench automaticamente, e ho visto un'artefatto di mem..ho come l'impressione ke ci vuole uno zalmanino o simile e dei dissini piazzati sulle memorie..quel dissi con quella specie di spugnette sulle memorie(in perfetto stile sapphire.. :doh: ) secondo me le fanno solo surriscaldare... :mbe:
si i dissi sapphire fanno abbastanza cag@re, cmq adesso come adesso x quella fascia di prezzo è meglio la x1650xt, ma il vero problema di questa scheda (non nostro ma di AMD/ATI) è quello che non potrà mai avere un vero mercato xkè è uscita troppo tardi!

sgabriels
08-01-2007, 22:51
allora lo indirizzo verso ati.
Qualche offerta in rete da consigliare(anche in pvt)

ipertotix
08-01-2007, 23:08
si i dissi sapphire fanno abbastanza cag@re, cmq adesso come adesso x quella fascia di prezzo è meglio la x1650xt, ma il vero problema di questa scheda (non nostro ma di AMD/ATI) è quello che non potrà mai avere un vero mercato xkè è uscita troppo tardi!
si..difatti il dissi è esteticamente bello e pure funzionale, visto ke è possibile variare la velocità della ventola con att a piacimento..però nn è fatto x OC..e vabbè, ci mancherebbe mi direste voi... :rolleyes:
nn so se prendere lo zetotherm... :cool:
solo ke nn so se ne vale la pena..e se poi nn è compatibile????
me lo metto in bella mostra sul comodino, come lo zalman vf700??? :D
sulla lista delle vga compatibil c'è pure la x1600xt, ma delle x1650pro e x1650xt non c'è nessun riferimento..sono indeciso... :rolleyes:

Errik89
08-01-2007, 23:18
si..difatti il dissi è esteticamente bello e pure funzionale, visto ke è possibile variare la velocità della ventola con att a piacimento..però nn è fatto x OC..e vabbè, ci mancherebbe mi direste voi... :rolleyes:
nn so se prendere lo zetotherm... :cool:
solo ke nn so se ne vale la pena..e se poi nn è compatibile????
me lo metto in bella mostra sul comodino, come lo zalman vf700??? :D
sulla lista delle vga compatibil c'è pure la x1600xt, ma delle x1650pro e x1650xt non c'è nessun riferimento..sono indeciso... :rolleyes:
boh, in effetti anche a me piace un casino come estetica il dissi sapphire della x1650xt (l'avevo già detto all'inizio del 3d) però se è così non so quanto ne vale la pena!

euscar
08-01-2007, 23:38
...ho come l'impressione ke ci vuole uno zalmanino o simile e dei dissini piazzati sulle memorie..quel dissi con quella specie di spugnette sulle memorie(in perfetto stile sapphire.. :doh: ) secondo me le fanno solo surriscaldare... :mbe:

Io prima di installare la scheda ho notato che quelle specie di spugnette addirittuta non sono a contatto delle memorie :confused:
Cioè, dato che la scheda montata si ritrova con il diss verso il basso, la forza di gravità fa il resto.
A che servono dunque?

ipertotix
08-01-2007, 23:41
boh, in effetti anche a me piace un casino come estetica il dissi sapphire della x1650xt (l'avevo già detto all'inizio del 3d) però se è così non so quanto ne vale la pena!
no ma va bene..attenzione..fino a 650/750 la scheda è stabilissima, pure in multiplayer dopo sessioni di 2-3 ore di gioco..è andando oltre ke secondo me non va piu bene..le memorie difatti in quel modo riscaldano molto..la temp della gpu non supera i 58-60°, ma la temp delle memorie sale oltre i 62° e non so fino a che punto possono reggere..specie con quelle spugnette di sopra..senza niente e con una ventola stile zalman ke gli soffia aria forse starebbero pure piu fresche... :rolleyes:

Trokji
09-01-2007, 00:19
Io proverei liquido per la GPU e lunzini in rame per la ram con una ventolozza che smuove ancheun po' d'aria.. ma a overvolt si saquanto regge la cpu e le memorie :cry:

ipertotix
09-01-2007, 01:36
Io proverei liquido per la GPU e lunzini in rame per la ram con una ventolozza che smuove ancheun po' d'aria.. ma a overvolt si saquanto regge la cpu e le memorie :cry:
x overvoltare gpu e memorie di questa x1650xt mi sa ke bisogna moddarla via hardware..non è come le x1800-1900 ke puoi variare i voltaggi a piacere con ati tool o att..qua i voltaggi sono fissi..ma tra un po arrivano pure le vmod..non ti preoccupare..sempre che ti va di rischiare... :stordita:

phil anselmo
09-01-2007, 11:12
...non ha senso fare un crossfire con 2 x1650xt, quando non raggiunge nemmeno le prestazioni di una x1900xt..ed a sua volta qualsiasi vga dx10 avrà prestazioni pari se non superiori a quest'ultima.... :cool:
ti sei salvato in calcio d' angolo ;)
i vari crossfire/SLi non hanno senso se non con vga di fascia altissima, ma il rapporto prestazioni/prezzo se ne va cmq a farsi fottere!

Trokji
09-01-2007, 11:15
scusa ma non si possono nemmeno cambiare con i programmi per modificare il bios stì voltaggi? :confused:

ipertotix
09-01-2007, 13:22
ti sei salvato in calcio d' angolo ;)
i vari crossfire/SLi non hanno senso se non con vga di fascia altissima, ma il rapporto prestazioni/prezzo se ne va cmq a farsi fottere!
cioè...sei andato a prendere l'unico post in cui ammettevo la superiorità della tua vga...altro ke narcisismo.. :asd:
cmq il crossfire con 2 di queste x1650xt era un'idea(alquanto malsana..) ke mi era balenata in mente, ma solo x un'attimo..prima di arrivare a prenderne un'altra uguale dovrei :
-cambiare mobo..nn ha senso un crossfire con questa asrock..
-cambiare ram
-fare un 6 al superenalotto

se si verificano tutte e tre le condizioni, ti giuro ke metto 2 x1650xt in crossfire..e uso questo sistema come muletto... :doh: :D
no..a parte gli scherzi..te l'avevo gia detto ke ho preso questa vga x transitare a dx10..figurati quanto mi preme prenderne un'altra..la mobo invece, quella si..appena posso la cambio.. volevo prendere qualcosa con un 680i o anke 650i sli, visto ke appena esce volevo provare la nuova nvidia dx10 di fascia media(la tanto attesa 8600gt)..cambiamo un po ogni tanto, visto ke ne stanno parlando cosi bene di G80... :cool:
allora si ke mi potrebbe pure venire in mente uno sli..tanto piu ke con le dx10 questa tecnologia sarà ancora piu perfezionata... :rolleyes:
ma un crossfire con 2 vga di fascia media dx9 e le dx10 alle porte...sarebbe da pazzi scatenati proprio... :doh: :ciapet:

ipertotix
09-01-2007, 13:29
scusa ma non si possono nemmeno cambiare con i programmi per modificare il bios stì voltaggi? :confused:
l'avrei gia fatto da un pezzo..non credi??? :mbe:
e venendo da una x1800xt(phil anselmo ne sa qualcosa.. :asd: ) ti posso assicurare ke non parlo a casaccio..i voltaggi nelle vga ati, sono impostabili solo a partire dalla serie x1800-1900..il resto delle radeon serie x1300-1600 non hanno assolutamente voltaggi di gpu e memorie impostabili via software..semmai via hardware con le vmod..ma è una via un po rischiosa se non si è abbastanza pratici con saldatore e stagno..nn so se rendo l'idea.. :mbe:

Trokji
09-01-2007, 13:52
Infatti.. peccato davvero!!! :cry:

Defragg
09-01-2007, 14:28
cioè...sei andato a prendere l'unico post in cui ammettevo la superiorità della tua vga...altro ke narcisismo.. :asd:
:asd:

ipertotix
09-01-2007, 19:27
sto cercando di mettere lo zalman..ma la vedo dura..devo allargare i fori x mettere le viti..oggi ho perso 2 ore con il trapano e a mala pena sono riuscito ad adattare la staffa posteriore..ora viene la parte piu difficile..ovvero allargare i fori sul dissi..mi sa ke devo portarlo da un meccanico col trapano a colonna, se no sfascio tutto... :muro: :doh: :D
nn mi sembra neanke il caso di prendere un'altro dissi, xkè se non si adatta(come il vf700..) ho buttato via 30€ +spese di spedizione... :mbe:

Errik89
09-01-2007, 23:16
sto cercando di mettere lo zalman..ma la vedo dura..devo allargare i fori x mettere le viti..oggi ho perso 2 ore con il trapano e a mala pena sono riuscito ad adattare la staffa posteriore..ora viene la parte piu difficile..ovvero allargare i fori sul dissi..mi sa ke devo portarlo da un meccanico col trapano a colonna, se no sfascio tutto... :muro: :doh: :D
nn mi sembra neanke il caso di prendere un'altro dissi, xkè se non si adatta(come il vf700..) ho buttato via 30€ +spese di spedizione... :mbe:
io lo porterei da un meccanico! ;)

comunque x la questione crossfire con questa scheda in questo momento non ha senso, avrebbe avuto senso se la scheda fosse uscita a febbraio 2006 e quest'estate avessi deciso di prenderne 1 altra x aumentare le prestazioni in attesa della media dx10 (8600gt o r630), ma adesso è una spesa inutile.
A proposito di r630... hanno annunciato r610 (fascia bassa) e r630 (fascia media) con disponibilità x giugno... che ati si sia svegliata anche per la fascia media??
Speriamo che sia simile alla 8600gt come prestazioni, sennò la vedo ancora buia per la fascia media ati e vedo già un r600 castrato come x2800gto... :)

euscar
09-01-2007, 23:17
Anche se forse non è la sezione più adatta, la faccio qui la seguente domanda: in Oblivion è possibile attivare (con la X1650XT ovviamante) sia HDR che AA?
Perché non me lo permette!

PS: ho già terminato il suddetto videogame lo scorso autunno, ma con una 9600XT e quindi poco godibile. Ora me lo voglio rigiocare con tutto al massimo :D

Errik89
09-01-2007, 23:31
Anche se forse non è la sezione più adatta, la faccio qui la seguente domanda: in Oblivion è possibile attivare (con la X1650XT ovviamante) sia HDR che AA?
Perché non me lo permette!

PS: ho già terminato il suddetto videogame lo scorso autunno, ma con una 9600XT e quindi poco godibile. Ora me lo voglio rigiocare con tutto al massimo :D
mi sembri un po' me che sto rigiocando per la 3° volta cod2 (tra 1 po' lo rigioco ogni volta che cambio vga) :D :D :D
Comunque x oblivion forza l'aa dal ccc e attiva l'hdr nel gioco e dovrebbe funzionare, purtroppo in oblivion c'è un problema che nn ti fa attivare dal gioco contemporaneamente sia aa che hdr (tra l'altro mi sembra che c'era 1 patch in giro x risolvere il problema)

euscar
09-01-2007, 23:53
mi sembri un po' me che sto rigiocando per la 3° volta cod2 (tra 1 po' lo rigioco ogni volta che cambio vga) :D :D :D
Comunque x oblivion forza l'aa dal ccc e attiva l'hdr nel gioco e dovrebbe funzionare, purtroppo in oblivion c'è un problema che nn ti fa attivare dal gioco contemporaneamente sia aa che hdr (tra l'altro mi sembra che c'era 1 patch in giro x risolvere il problema)

Grazie mille, non ci avevo pensato :D

Proverò.

Trokji
10-01-2007, 00:18
Ma con che qualità riuscite a giocare a oblivion mettendo con la suddetta scheda un procio scarso? non sià comparse delle vmod?

euscar
10-01-2007, 00:29
Con il mio athlon64 3500+ ci gioco a 1024x768 tutto al max: viaggia intorno ai 30 fps (25 fps nei centri urbani).

Trokji
10-01-2007, 00:36
beh cmq allora non è malaccio.. credi che il limite sia la vga o la cpu? Cioé con una 1950 pro andresti moltissimo di più o senza una cpu più potente non la sfrutteresti? io ad esempio ho un 3000+ barton mi è stato detto chela 1950 pro nn la sfruttere.. te cmq hai un proc abbastanza più potente del mio :)

euscar
10-01-2007, 00:49
Penso che la scheda faccia la sua parte :D

Se pensi che prima, con la 9600XT (lo so che non c'è paragone) dovevo tenere tutto a medio, no HDR (non supportato) e no erba: mi dimezzava letteralmente i frames (da un max di 20 scendevo a 10-11).

PS: i valori con la X1650XT sono quelli medi, naturalmente.

ipertotix
10-01-2007, 01:29
a me oblivion gira abbastanza bene con il sistema in firma..imposto la risoluzione a 1280x1024, hdr, no AA e dettaglio medio..cosi gira abbastanza fluido pure all'aperto e con l'erba.. :cool:
cmq penso sia pure merito della cpu..nn penso ke sarebbe stato cosi fluido a questa risoluzione e con questa vga..diciamo ke il sistema cosi è abbastanza bilanciato..cosi come sarebbe stato abbastanza fluido pure con il 3500 e la x1800xt ke avevo prima...ma sinceramete preferisco il sistema ke ho in questo momento..non sarà un pc gaming x eccellenza ma è molto piu reattivo di quello ke avevo prima..nsomma ho tolto un po di potenza grafica allo stato puro e ho aggiunto molta piu capacità di elaborazione dati..risultato??
avrò qlk fps in meno..ma se x esempio chiudo un gioco lo fa in 3 secondi..non in 10 secondi..se parte un'aggiornamento di win, nn mi si impalla il sistema costringendomi al riavvio..oppure..se mi gira di scaricare da emule e tenere msn acceso mentre gioco LO POSSO FARE.. :D
questa è la differenza tra l'avere una cpu ke basta appena a far girare bene i giochi con una vga molto prestante e una cpu ke carica di tutto con una vga discreta... :cool:
x quanto riguarda il discorso cpu limited è sempre relativo..ovvero: molti si chiedono se ne vale la pena di abbinare una x1950pro o superiore ad un 3000-3500+ xkè il sistema sarebbe cpu limited...certo ke ne vale la pena..eccome!!!
con un A64 e una vga di fascia alta si puo giocare tranquillamente a tutto, con tutto al max...c'è solo da dire ke quella stessa vga di fascia alta sarebbe sfruttata di piu con un dual core(core 2 duo nello specifico..)
anke con la x1650xt, abbiamo visto euscar x esempio ke con il suo 3500 fa poco piu di 7000 pt. (a default..) al 3dmark05, mentre io con un c2d faccio circa 8000 pt...tutto qua..c'è uno scarto di 1000 pt...con una vga di fascia piu alta(x1950xt, 8800gtx) probabilmente lo scarto sarebbe stato di 2000 pt. e piu.. :read:

x euscar : x attivare AA e hdr contemporaneamente fai come ti ha detto errik89..abiliti l'AA dal ccc(o da att se usi quello..) e l'hdr dalle opzioni di gioco..oppure scarica la patch specifica x attivare AA+hdr.. :rolleyes:

ps : ho fatto ,un poema epico..LOL.. :doh: :D

Trokji
10-01-2007, 01:34
bisogna vedere.. il fatto è che col mio 3000+ anche a 2400 mhz non è chespinge chissà quanto.. per cui magari anche con una 1950 pro guadagnerei solo molto poco di più probabilmente rispetto ad un 1650 anche poco overcloccata..

ipertotix
10-01-2007, 03:27
bisogna vedere.. il fatto è che col mio 3000+ anche a 2400 mhz non è chespinge chissà quanto.. per cui magari anche con una 1950 pro guadagnerei solo molto poco di più probabilmente rispetto ad un 1650 anche poco overcloccata..
non ho capito bene..ma tu hai un barton..sarebbe a dire un athlon xp 3000+??? xkè se è cosi in effetti(a parte ke avrai lo slot agp..) sfrutteresti ancora di meno una x1950pro... tuttavia sta pur tranquillo ke i risultati li vedresti..e probabilmente faresti tanti fps quanti ne faccio io ora con questa x1650xt o poco piu..li ti devo dare ragione..ma se gia avevi un A64 ti saresti avvicinato a 10k pt. al 3dmark05..ovvero in gioco la differenza l'avresti vista parecchio.. :rolleyes:
ke dire..cambia mobo e cpu.. :sofico:

phil anselmo
10-01-2007, 09:51
cioè...sei andato a prendere l'unico post in cui ammettevo la superiorità della tua vga...altro ke narcisismo.. :asd:
cmq il crossfire con 2 di queste x1650xt era un'idea(alquanto malsana..) ke mi era balenata in mente, ma solo x un'attimo..prima di arrivare a prenderne un'altra uguale dovrei :
-cambiare mobo..nn ha senso un crossfire con questa asrock..
-cambiare ram
-fare un 6 al superenalotto

se si verificano tutte e tre le condizioni, ti giuro ke metto 2 x1650xt in crossfire..e uso questo sistema come muletto... :doh: :D
no..a parte gli scherzi..te l'avevo gia detto ke ho preso questa vga x transitare a dx10..figurati quanto mi preme prenderne un'altra..la mobo invece, quella si..appena posso la cambio.. volevo prendere qualcosa con un 680i o anke 650i sli, visto ke appena esce volevo provare la nuova nvidia dx10 di fascia media(la tanto attesa 8600gt)..cambiamo un po ogni tanto, visto ke ne stanno parlando cosi bene di G80... :cool:
allora si ke mi potrebbe pure venire in mente uno sli..tanto piu ke con le dx10 questa tecnologia sarà ancora piu perfezionata... :rolleyes:
ma un crossfire con 2 vga di fascia media dx9 e le dx10 alle porte...sarebbe da pazzi scatenati proprio... :doh: :ciapet:
salvo salvuccio... :asd:
scusa ma invece di fare lo SLi con le 8600GT non ti conviene prendere una 8800GTX? :D
siamo sempre al solito punto :)

Trokji
10-01-2007, 10:55
conviene prendere 4 8800 GTX :sofico:

phil anselmo
10-01-2007, 11:17
conviene prendere 4 8800 GTX :sofico:
bè no, 2400€ sarebbero troppi :sofico:
ma se consideri che 2x 8600GT staranno intorno ai 600€, a quel punto converebbe prendere una 8800GTX che andrà sicuramente di più...
e ne è una sola! :asd:

ipertotix
10-01-2007, 11:29
bè no, 2400€ sarebbero troppi :sofico:
ma se consideri che 2x 8600GT staranno intorno ai 600€, a quel punto converebbe prendere una 8800GTX che andrà sicuramente di più...
e ne è una sola! :asd:
a parte ke con 2 8600gt in sli sicuramente ottieni prestazioni di un certo livello..cmq il fatto è ke quando usciranno le 8600gt, le 8800gtx costeranno molto di meno..e quindi converrà prendere quelle..su questo nn ci piove.. :rolleyes:
ad ogni modo con gli stessi soldi mi faccio la macchina nuova..o mi ci pago la prima cambiale.. :sofico: altro ke vga.. :asd:
qua stiamo diventando matti con sta hardware mania... :doh:

Trokji
10-01-2007, 11:45
sì hw mania :D poi ditemi la verità.. molti di voi non acquistano le vga ed in componenti per giocarci, vero..? Cioé più che altro vi interessa l'hardware in quanto tale, giusto per vedere se aumentate il puntehhio a l 3 D mark! :oink:

phil anselmo
10-01-2007, 11:53
sì hw mania :D poi ditemi la verità.. molti di voi non acquistano le vga ed in componenti per giocarci, vero..? Cioé più che altro vi interessa l'hardware in quanto tale, giusto per vedere se aumentate il puntehhio a l 3 D mark! :oink:
sì certo, diciamo che è un insieme di cose...
un pò è perché i nuovi giochi richiedono potenze grafiche sempre più elevate, ma un pò è anche per dire: "io ce l' ho più lungo del tuo...!" :asd:
:D

Errik89
10-01-2007, 14:24
bè no, 2400€ sarebbero troppi :sofico:
ma se consideri che 2x 8600GT staranno intorno ai 600€, a quel punto converebbe prendere una 8800GTX che andrà sicuramente di più...
e ne è una sola! :asd:
non sono molto d'accordo con quello ke dici xkè la 8600gt secondo me sarà una buona scheda ke si avvicinerà alla 8800gts (cioè avrà prestazioni paragonabili alle attuali x1950xt/xtx se nn superiori). Quindi uno SLI con 2 8600gt va più veloce di una 8800gtx e lo paghi anche meno (400€/500€ max uno sli e 600€ per la 8800gtx, salvo abbassamento di prezzo). Considera poi che se la 8600gt consumera tanto quanto la 7600gt o poco più, 2 8600gt oltre ad essere più veloci consumeranno anche meno!!
Ovviamente poi con g81 questo divario verrà perso...
Cmq rimaniamo in tema x1650xt: su un athlon xp 3000+ IMHO sarebbe sprecatissima, piuttosto risparmia i soldi e rifatti il pc da capo... :)

phil anselmo
10-01-2007, 15:55
non sono molto d'accordo con quello ke dici xkè la 8600gt secondo me sarà una buona scheda ke si avvicinerà alla 8800gts (cioè avrà prestazioni paragonabili alle attuali x1950xt/xtx se nn superiori). Quindi uno SLI con 2 8600gt va più veloce di una 8800gtx e lo paghi anche meno (400€/500€ max uno sli e 600€ per la 8800gtx, salvo abbassamento di prezzo).
non ci contare troppo.
abbiamo visto tutti che lo SLi/CrossFire non porta che ad un aumento dal 10 al 50% max di prestazioni a seconda della risoluzione usata, a volte si verificano casi in cui due schede vanno come una sola!
quindi dubito che 2x 8600GT possano raggiungere una 8800GTX, poi, dato che ancora non esce :p , chi potrà dirlo con sicurezza?


Considera poi che se la 8600gt consumera tanto quanto la 7600gt o poco più, 2 8600gt oltre ad essere più veloci consumeranno anche meno!!
anche su questo ho i miei forti dubbi.

ipertotix
10-01-2007, 16:54
ragazzi sono riuscito a mettere lo zalman..vi dico solo una cosa...anzi..delle cose..COSE DA TURCHI!!! :D
da nn credere..a 5v, cioè la modalità silence, le temp mi sono scese di 10° x il core e di 20° x le memorie...!!! :eek:
avete sentito bene..sono passato in idle da gpu46/mem45 a 36/30 e in full da 60/62 a 50/32..cioè..in pratica le memorie nn riscaldano x niente..era quel cacchio di dissi ke le faceva surriscaldare..e ora si spiega pure xkè nn salivano oltre un certo limite... :mbe: :p
cmq sono contento...ora nn solo ho il dissi inudibile, visto ke lo tengo al minimo, ma raffredda pure troppo bene..ora si ke inizio a vedere i benefici di sti benedetti 80nm... :D

bella!!! :cool:

Errik89
10-01-2007, 18:22
ragazzi sono riuscito a mettere lo zalman..vi dico solo una cosa...anzi..delle cose..COSE DA TURCHI!!! :D
da nn credere..a 5v, cioè la modalità silence, le temp mi sono scese di 10° x il core e di 20° x le memorie...!!! :eek:
avete sentito bene..sono passato in idle da gpu46/mem45 a 36/30 e in full da 60/62 a 50/32..cioè..in pratica le memorie nn riscaldano x niente..era quel cacchio di dissi ke le faceva surriscaldare..e ora si spiega pure xkè nn salivano oltre un certo limite... :mbe: :p
cmq sono contento...ora nn solo ho il dissi inudibile, visto ke lo tengo al minimo, ma raffredda pure troppo bene..ora si ke inizio a vedere i benefici di sti benedetti 80nm... :D

bella!!! :cool:
ottimo!

Errik89
10-01-2007, 18:25
non ci contare troppo.
abbiamo visto tutti che lo SLi/CrossFire non porta che ad un aumento dal 10 al 50% max di prestazioni a seconda della risoluzione usata, a volte si verificano casi in cui due schede vanno come una sola!
quindi dubito che 2x 8600GT possano raggiungere una 8800GTX, poi, dato che ancora non esce :p , chi potrà dirlo con sicurezza?


anche su questo ho i miei forti dubbi.
anche io su questo ho dei forti dubbi, anche se di solito nvidia per la fascia media presta particolare attenzione ai consumi (più di ATI).
Poi per lo SLI potremo dirlo solo quando usciranno le geforce 8600gt... :)

ipertotix
11-01-2007, 12:23
ho fatto un'altro 3dmark05 a 650/750(oltre ci sono le memorie ke danno problemi..) con i nuovi catalyst 7.1, ke mi hanno fatto guadagnare un centinaio di punti..da 8444 sono passato a 8530..e le temp con lo zalman al max sono scese di brutto : gpu 52° e mem 40° in full load..ottimo direi..
questo è il link (http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=7543366) ai risultati.. :cool:

byezz

Trokji
11-01-2007, 12:25
Beh tec'hai un altro procio! cmq qualcuno haun link della 1650 xt agp? cioé uno shop dove la vendono che sia in europa. Mandatemelo pure in pvt

phil anselmo
11-01-2007, 12:25
ho fatto un'altro 3dmark05 a 650/750(oltre ci sono le memorie ke danno problemi..) con i nuovi catalyst 7.1, ke mi hanno fatto guadagnare un centinaio di punti..da 8444 sono passato a 8530..e le temp con lo zalman al max sono scese di brutto : gpu 52° e mem 40° in full load..ottimo direi..
questo è il link (http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=7543366) ai risultati.. :cool:

byezz
senti ma prima dei 7.1 che montavi?

cristlupo
11-01-2007, 12:50
Ciao a tutti stavo leggendo quello che avete scritto sulle temperature di lavoro di questa scheda, anche io ce l'ho solo che ho temperature più alte delle vostre, premetto che ho un case Thermaltake Tsunami ben ventilato, ma in full load la temperatura della gpu, vista tramite l'ati tool, ma anche tramite il software catalyst, mi arriva a 72-73 gradi...quello che mi chiedo è: quale è la temperatura critica a cui non bisogna avvicinarsi? e queste mie temperature sono già critiche o cmq si possono mantenere senza preoccuparsi?osservando il grafico a forma di orologio del catalyst, a 72 gradi la lancetta arriva a metà, rimanendo cmq in una zona color giallo che per quanto ne so io significa che si è al sicuro..si accettano suggerimenti oltre ovviamente all'idea di cambiare dissipatore con uno zalman...certo mi chiedo come sia possibile che un produttore come shappire possa fare delle schede che arivino a temperature troppo alte per il loro funzionamento ottimale, che strano mondo!!! :cry:

Murphy
11-01-2007, 13:40
vga arrivano anche a + di 80 è stanno in salute!

sei nella norma!

con un dissy migliore avresti temp + basse ed overclock maggiori!

ipertotix
11-01-2007, 13:50
Ciao a tutti stavo leggendo quello che avete scritto sulle temperature di lavoro di questa scheda, anche io ce l'ho solo che ho temperature più alte delle vostre, premetto che ho un case Thermaltake Tsunami ben ventilato, ma in full load la temperatura della gpu, vista tramite l'ati tool, ma anche tramite il software catalyst, mi arriva a 72-73 gradi...quello che mi chiedo è: quale è la temperatura critica a cui non bisogna avvicinarsi? e queste mie temperature sono già critiche o cmq si possono mantenere senza preoccuparsi?osservando il grafico a forma di orologio del catalyst, a 72 gradi la lancetta arriva a metà, rimanendo cmq in una zona color giallo che per quanto ne so io significa che si è al sicuro..si accettano suggerimenti oltre ovviamente all'idea di cambiare dissipatore con uno zalman...certo mi chiedo come sia possibile che un produttore come shappire possa fare delle schede che arivino a temperature troppo alte per il loro funzionamento ottimale, che strano mondo!!! :cry:
io prima di montare lo zalman nn avevo temp cosi alte..avevo 46° x la gpu e 48° circa x le mem in idle..in full invece avevo 60° x la gpu e 62° x le mem..
ma cmq oltre ad usare il ccc ti consiglio vivamente di regolare la velocità della ventola con ati tool..o di usare ati tray tool e basta ke fai prima..tanto il ccc è pesante e nn serve a nulla..ati tray ha piu funzioni... :rolleyes:
ad ogni modo..la casa(sapphire) regola la ventola in modo da azionarla ad una velocità efficace solo dopo una certa temperatura..x darti un'idea, tiene la ventola al 30% fino a 70°..ed è un assurdo..io l'avevo impostata in modo tale da mandarla al 80% gia a 60°..fai cosi..vai nella schermata di ati tool x la regolazione della ventola e ad ogni temperatura gli associ un tot di regime di rotazione, in modo tale ke sia sopportabile come rumore, senza ke fonda la scheda però.. :D
cmq se ti preoccupi delle temp ke possono reggere queste gpu, stai pur tranquillo..fino a 90-100° possono sopportare benissimo.. :rolleyes:
ovvio però ke piu bassa è la temp e meglio è... :mbe:

byezz

cristlupo
11-01-2007, 14:01
Ok GRAZIE A TUTTI per le risposte :D :D :D

Trokji
11-01-2007, 14:06
Meglio stare sotto il 90° massimo, se vai così alto cerca di migliorare il raffreddamento (che è bene migliorare sempre)

Errik89
11-01-2007, 14:42
le vga di solito hanno il limite a 100°, i processori a 80°. Quindi i tuoi 70° in full sono giusti. Io con la x1950xt sono a 77° in full senza overclock!!!

Trokji
11-01-2007, 14:57
sì ma come con il procio è bene non andare massimo oltre il 60°, direi che on la vga è meglio non superare i 90°. Se poi si sta anche molto di più sotto tanto meglio

Errik89
11-01-2007, 14:57
sì ma come con il procio è bene non andare massimo oltre il 60°, direi che on la vga è meglio non superare i 90°. Se poi si sta anche molto di più sotto tanto meglio
si certo, meglio non superare gli 80° anche... :)

ipertotix
11-01-2007, 16:58
io ho finito di giocare appena adesso a css..2 ore di sessione di gioco e la temp nn ha mai superato i 50°..grande zalman.. :ave:
e dire ke stavo pure a 630/730.. :D
ora sono in idle e sto a 35° gpu e 30° mem con lo zalman al max..in modalità silence invece sale a 38° gpu e 31° mem..una favola..se scopro ki è l'ingegnere ke l'ha progettato gli mando una bottiglia di vino a casa.. :doh: :D

Defragg
11-01-2007, 17:01
io ho finito di giocare appena adesso a css..2 ore di sessione di gioco e la temp nn ha mai superato i 50°..grande zalman.. :ave:
e dire ke stavo pure a 630/730.. :D
ghgh volevo comprare il Vf900Cu LED visto che ne parlano benissimo...mi sai dire il prezzo....però volevo aspettare a vedere se facevano una versione compatibile con le 8xxx e le future X2xxx

ipertotix
11-01-2007, 17:15
ghgh volevo comprare il Vf900Cu LED visto che ne parlano benissimo...mi sai dire il prezzo....però volevo aspettare a vedere se facevano una versione compatibile con le 8xxx e le future X2xxx
ma, il vf900cu viene sui 33€.quello con i led nn saprei..sui 35-38€.ma senti un po..se devi prendere un dissi x vga, xkè nn prendi uno zerotherm??? sono fantastici..silenziosi e molto prestanti..pure piu degli zalman...
guarda qua (http://www.zerotherm.net/eng/product/GX710.asp) ..questo è la versione media in rame, equivalente ad un vf700cu..poi c'è una versione economica in alluminio e una versione high end in rame, equivalente ad un vf900..i prezzi si avvicinano molto a quelli degli zalman.. :rolleyes:
se nn avevo il mio da montare(e da adattare..ho perso due giorni x lavorarlo x benino..) avrei preso uno di questi..troooppo belli.. :D

Trokji
11-01-2007, 17:19
tra poco mi arrivano i lunzini lunasio in rame, ma stavo pensando di vendere i waterblock lunasio mai usati per costruirmi un waterblock personalizzato.. premesso che non ho mai fatto roba simile.. che ne pensate?

Defragg
11-01-2007, 17:56
ma, il vf900cu viene sui 33€.quello con i led nn saprei..sui 35-38€.ma senti un po..se devi prendere un dissi x vga, xkè nn prendi uno zerotherm??? sono fantastici..silenziosi e molto prestanti..pure piu degli zalman...
guarda qua (http://www.zerotherm.net/eng/product/GX710.asp) ..questo è la versione media in rame, equivalente ad un vf700cu..poi c'è una versione economica in alluminio e una versione high end in rame, equivalente ad un vf900..i prezzi si avvicinano molto a quelli degli zalman.. :rolleyes:
se nn avevo il mio da montare(e da adattare..ho perso due giorni x lavorarlo x benino..) avrei preso uno di questi..troooppo belli.. :D
mmm...bello si...ma non saprei...lo zalman mi piace di più per il led e per le compatibilità...il GX710 è davvero fiQo :sofico:

ipertotix
11-01-2007, 18:12
tra poco mi arrivano i lunzini lunasio in rame, ma stavo pensando di vendere i waterblock lunasio mai usati per costruirmi un waterblock personalizzato.. premesso che non ho mai fatto roba simile.. che ne pensate?
ma x quale vga??? :mbe:

Trokji
11-01-2007, 18:36
1650 pro quando la prendo. QUesti lunzini credo li userò per la motherboard , sono 12 :)

phil anselmo
11-01-2007, 19:06
ma x quale vga??? :mbe:
allora?
che driver avevi prima?

ipertotix
11-01-2007, 20:20
allora?
che driver avevi prima?
prima quando?? giusto oggi ho messo su i 7.1 e vanno meglio dei 6.12..ho guadagnato 100 pt. + o - al 3dm05..cio vuol dire ke stanno iniziando a prendere in considerazione pure la serie x1650..e visto ke l'rv560 è una gpu nuova nuova penso ke i driver andranno sempre a migliorare..un po come la gto..quando c'erano i 5.11 ancora nn era ottimizzata x benino..i driver "giusti" sono venuti poi con i 5.12 e c'è stato poi il culmine con i 6.5..da li in poi era stato fatto tutto quello ke si poteva x migliorarne le prestazioni..ora tocca all'rv560... :D o almeno si spera... :stordita:

Errik89
11-01-2007, 22:15
prima quando?? giusto oggi ho messo su i 7.1 e vanno meglio dei 6.12..ho guadagnato 100 pt. + o - al 3dm05..cio vuol dire ke stanno iniziando a prendere in considerazione pure la serie x1650..e visto ke l'rv560 è una gpu nuova nuova penso ke i driver andranno sempre a migliorare..un po come la gto..quando c'erano i 5.11 ancora nn era ottimizzata x benino..i driver "giusti" sono venuti poi con i 5.12 e c'è stato poi il culmine con i 6.5..da li in poi era stato fatto tutto quello ke si poteva x migliorarne le prestazioni..ora tocca all'rv560... :D o almeno si spera... :stordita:
quoto, nell'ultimo anno ATI si è impegnata tantissimo sul fronte driver! :)

euscar
11-01-2007, 23:29
Ciao raga,
vi aggiorno con il mio ultimo overclok del sistema (che ricordo essere formato da athlon64 3500+, X1650Xt, asrock939Dual-sata2, 1 giga di ram):

CPU: da 2200 di default l'ho portata a 2475 (225x11)
X1650Xt: da 594/695 di default a 651/770.

Di nuovo un ulteriore piccolo incremento e precisamente

7909 al 3DMark2005
3165 al 3DMark2006

I punteggi del 3DMark2006 sono ora:

SM2.0 Score: 1308
SM3.0 Score: 1371
CPU Score: 966

L'ho fatto tanto per vedere fin dove si può spingere, di norma tengo i valori di default. Fino a quando non avrò esigenze maggiori (il 2007 si prospetta molto promettente in termini di novità) non voglio sforzare i componenti tantomeno sovraccaricare l'alimentatore: un QTEC da 450 W :(

ipertotix
12-01-2007, 02:12
Ciao raga,
vi aggiorno con il mio ultimo overclok del sistema (che ricordo essere formato da athlon64 3500+, X1650Xt, asrock939Dual-sata2, 1 giga di ram):

CPU: da 2200 di default l'ho portata a 2475 (225x11)
X1650Xt: da 594/695 di default a 651/770.

Di nuovo un ulteriore piccolo incremento e precisamente

7909 al 3DMark2005
3165 al 3DMark2006

I punteggi del 3DMark2006 sono ora:

SM2.0 Score: 1308
SM3.0 Score: 1371
CPU Score: 966

L'ho fatto tanto per vedere fin dove si può spingere, di norma tengo i valori di default. Fino a quando non avrò esigenze maggiori (il 2007 si prospetta molto promettente in termini di novità) non voglio sforzare i componenti tantomeno sovraccaricare l'alimentatore: un QTEC da 450 W :(
a me oggi m'ha pigliato 8530 punti al 3dmark05, a 650/750..oltre nn mi fa andare..almeno con le memorie.. :(
te l'avevo detto ke se alzavi ancora le freq ti saresti avvicinato agli 8k..x il 3dmark06 invece, sei molto penalizzato dalla cpu..e quello è un test in cui conta molto..ma invece senti una cosa..ma hai Occato con att vero??
xkè con il ccc nn fa andare a piu di 620/670.. :rolleyes:
l'alimentatore cmq cambialo..anke in vista di un upgrade futuro, nn sono soldi buttati..è sempre un'investimento..prendi un tagan o un'enermax..oppure anke un lc power al limite..ma togli di mezzo quel qtec... :doh: ;)

Errik89
12-01-2007, 15:23
a me oggi m'ha pigliato 8530 punti al 3dmark05, a 650/750..oltre nn mi fa andare..almeno con le memorie.. :(
te l'avevo detto ke se alzavi ancora le freq ti saresti avvicinato agli 8k..x il 3dmark06 invece, sei molto penalizzato dalla cpu..e quello è un test in cui conta molto..ma invece senti una cosa..ma hai Occato con att vero??
xkè con il ccc nn fa andare a piu di 620/670.. :rolleyes:
l'alimentatore cmq cambialo..anke in vista di un upgrade futuro, nn sono soldi buttati..è sempre un'investimento..prendi un tagan o un'enermax..oppure anke un lc power al limite..ma togli di mezzo quel qtec... :doh: ;)
quoto sull'alimentatore.
Comunque i voltaggi alla fine si possono sbloccare o no?

Defragg
12-01-2007, 15:24
Comunque i voltaggi alla fine si possono sbloccare o no?
dubito fortemente...sono prerogativa delle X1800 e delle X19x0 ;)

ipertotix
12-01-2007, 15:28
dubito fortemente...sono prerogativa delle X1800 e delle X19x0 ;)
purtroppo si.. :rolleyes:

Defragg
12-01-2007, 15:40
purtroppo si.. :rolleyes:
iper fai una cosa (se ti và):
raccogli i punti salienti della tua vga e mettili come PRO e CONTRO, poi postali qui che li metto in prima pagina ;)

ipertotix
12-01-2007, 16:16
iper fai una cosa (se ti và):
raccogli i punti salienti della tua vga e mettili come PRO e CONTRO, poi postali qui che li metto in prima pagina ;)
mmmh...vediamo..ora ci penso e li posto..ok.. :cool:

Defragg
12-01-2007, 16:17
mmmh...vediamo..ora ci penso e li posto..ok.. :cool:
bella! ;)

tutti i possessori di questa scheda possono postare le loro impressioni, inoltre potranno scrivere come si trovano con la scheda di ora rispetto alla precedente :)

Errik89
12-01-2007, 16:26
bella! ;)

tutti i possessori di questa scheda possono postare le loro impressioni, inoltre potranno scrivere come si trovano con la scheda di ora rispetto alla precedente :)
beh per ipertotix penso che non ci sia dubbio, prima aveva una x1800xt!!
Comunque ottima l'idea dei punti salienti, ricordatevi di scrivere del dissipatore sapphire e della regolazione dei voltaggi

ipertotix
12-01-2007, 18:10
x DEFRAGG :

allora..vediamo un po..:

Sapphire x1650xt 256mb ddr3

PRO
- processo produttivo 80nm..riscalda meno e consuma meno rispetto alle versioni precedenti.
- buone prestazioni per la sua fascia di prezzo..soprattutto con i filtri attivati.
- ottima qualità nel rendering 3D e nella riproduzione video, grazie anke all'AVIVO
- dimensioni contenute.
- dissipatore efficiente e silenzioso..velocità della ventola impostabile via software..tuttavia con un buon dissipatore tipo zalman o zerotherm, si raggiunge lo stato dell'arte in termini di dissipazione e silenziosità.
- molto flessibile e facile da gestire, specialmente con programmi come ati tray tools..ideale per un'utilizzo quotidiano nell'ambito di applicazioni d'ufficio, video editing, e grafica 3D.

CONTRO

- pur se il processo produttivo ha ridotto consumi e temperature, la diretta antagonista, la nvidia 7600gt consuma e riscalda molto meno.
- anke se il dissipatore è molto efficiente, non raffredda bene le memorie..difatti mettendo uno zalman vf700 la temperatura di queste scende fino a 20°.
- nn ancora supportata pienamente a livello di driver, ke devono essere ancora perfezionati parecchio..ma è anke un punto a favore, visto ke ha ancora un buon margine di miglioramento.
-voltaggi non impostabili via software.
- è uscita tardi rispetto alla controparte nvidia..se fosse uscita prima avrebbe avuto molto piu consenso..ma considerando l'imminente uscita dei giochi e delle vga dx10 non è vista di buon occhio dagli utenti medi, ke la dovrebbero impiegare per un utilizzo ludico, visto che ci sono alternative dx9 ben piu valide con qualche euro in piu.
- non ancora supportata in modo ottimale dai vari programmi di tweaking..difatti se con il ccc non presenta problemi di sorta(anche se la freq della gpu è impostabile al max fino a 620 mhz) con altri programmi, tipo ati tool, Rivatuner e altri è impossibile variare la freq delle memorie..solo con ati tray tools è possibile, usando il driver level come metodo di OC..in ogni caso variando la frequenza delle memorie si va ancora incontro a continui crash e riavvii..ragion per cui si puo tranquillamente affermare che sia rv560 che rv570 devono ancora non solo essere perfezionati a livello di supporto driver..ma anche a livello di supporto software.

Defragg
12-01-2007, 18:41
benissimo...leggete il secondo post

p.s. iper ho dovuto correggere tutte le k della m!nch!@ che hai messo :asd: :Perfido:

ipertotix
12-01-2007, 19:55
benissimo...leggete il secondo post

p.s. iper ho dovuto correggere tutte le k della m!nch!@ che hai messo :asd: :Perfido:
si va bene..in effetti manco fossimo in un centro sociale.. :D

Defragg
12-01-2007, 19:57
si va bene..in effetti manco fossimo in un centro sociale.. :D
:asd:

cristlupo
12-01-2007, 20:09
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza odierna su questa scheda video, di cui comunque sono contento in ambito di prestazioni: oggi ho passato in rassegna i driver catalyst 6.10 ( i driver forniti con la scheda video) 6.12 e 7.1....effettuando vari test al 3d mark 05; i risultati migliori li ho ottenuti con i 6.10...io non sono una grande esperto, però mi sembra inconsueto, in particolar modo con i 6.10 e a parità di condizioni, ho ottenuto 7889 punti e con i 6.12 7794, putroppo mi son dimenticato di seganarmi il punteggio dei 7.1, ma comunque inferiore ai driver 6.10.
Mi permetto inoltre di segnalare la mia impossibilità di overclock con i 7.1 a causa di un continuo sfarfalio dello schermo dopo aver ovk anche solo di 1 mhx o la memoria o la gpu, cosa che non accade con gli altri due tipi di driver.

il mio pc è un AMD athlon 64 3200 con 1 GB DDR kingston Hyperx e scheda madre Asus A8N-E,hard disk Maxtor 250 GB e sata da 300 GB.

Defragg
12-01-2007, 20:11
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza odierna su questa scheda video, di cui comunque sono contento in ambito di prestazioni: oggi ho passato in rassegna i driver catalyst 6.10 ( i driver forniti con la scheda video) 6.12 e 7.1....effettuando vari test al 3d mark 05; i risultati migliori li ho ottenuti con i 6.10...io non sono una grande esperto, però mi sembra inconsueto, in particolar modo con i 6.10 e a parità di condizioni, ho ottenuto 7889 punti e con i 6.12 7794, putroppo mi son dimenticato di seganarmi il punteggio dei 7.1, ma comunque inferiore ai driver 6.10.
Mi permetto inoltre di segnalare la mia impossibilità di overclock con i 7.1 a causa di un continuo sfarfalio dello schermo dopo aver ovk anche solo di 1 mhx o la memoria o la gpu, cosa che non accade con gli altri due tipi di driver.

il mio pc è un AMD athlon 64 3200 con 1 GB DDR kingston Hyperx e scheda madre Asus A8N-E,hard disk Maxtor 250 GB e sata da 300 GB.
mmm...magari c'è il sistema sporco...prova a formattare e a installare direttamente i 7.1 ;)

Errik89
12-01-2007, 21:38
mmm...magari c'è il sistema sporco...prova a formattare e a installare direttamente i 7.1 ;)
quoto! Comunque 7800 punti con un athlon 3200 non sono niente male, anzi! :)

euscar
12-01-2007, 23:13
..ma invece senti una cosa..ma hai Occato con att vero??
xkè con il ccc nn fa andare a piu di 620/670.. :rolleyes:


Siccome mi sembra che ATT (v1.2.6.964) non funzioni molto bene (mi blocca il sistema), ho usato prima il ccc per impostare i valori massimi ammessi che sono 621 per il core e 770 per la ram (nelle precedenti risposte avevo erroneamente scritto 766 perchè a pannello mi mostrava 'richiesto 766', 'corrente 770'). Poi sono entrato in ATT (dove leggo 'Velocità Core 621' e 'Velocità Memoria 769,5') e ho impostato manualmente il core a 650 che viene poi fissato a 651,37 quando premo il tasto 'Applica'. Di più non mi sono fidato.
Riguardo a ciò, ATT permette di trovare automaticamente i valori max di frequenza fermandosi in tempo?
Perchè io ho provato a usare il tasto 'GPU' accanto a 'Trova il massi' ma quando ho visto che la temp della GPU era 82° mi sono preocupato e ho premuto 'Ferma'. Ora però, dopo aver letto gli altri post ho capito che potevo osare di più.
Qualche suggerimento su come procedere? :help:

euscar
12-01-2007, 23:17
l'alimentatore cmq cambialo..anke in vista di un upgrade futuro, nn sono soldi buttati..è sempre un'investimento..prendi un tagan o un'enermax..oppure anke un lc power al limite..ma togli di mezzo quel qtec... :doh: ;)

Purtoppo quando la scorsa estate l'ali che avevo è morto, ne ho preso uno economico senza informarmi e la scelta è caduta sul Q-TEC 450 W DUAL FAN (tra l'altro anche un po' rumoroso). Presenta i seguenti valori (di picco immagino visto che riporta solo PEAK):
28A +3,3
35A +5
16A +12.
Con la 9600XT AGP che avevo prima l'aria usciva quasi fredda (temp ambiente), ora con la X1650XT è più calda (logico, consumerà di più); il resto del sistema non è cambiato. Comunque finora non mi ha dato alcun problema. :sperem: :tie:

Il mio dubbio è: visto che la scheda video non richiede alimentazione supplementare, da quale linea dell'ali viene alimentata via scheda-madre/pci-e?

PS: fra un po' posto anch'io le mie impressioni :D

ipertotix
13-01-2007, 01:29
Siccome mi sembra che ATT (v1.2.6.964) non funzioni molto bene (mi blocca il sistema), ho usato prima il ccc per impostare i valori massimi ammessi che sono 621 per il core e 770 per la ram (nelle precedenti risposte avevo erroneamente scritto 766 perchè a pannello mi mostrava 'richiesto 766', 'corrente 770'). Poi sono entrato in ATT (dove leggo 'Velocità Core 621' e 'Velocità Memoria 769,5') e ho impostato manualmente il core a 650 che viene poi fissato a 651,37 quando premo il tasto 'Applica'. Di più non mi sono fidato.
Riguardo a ciò, ATT permette di trovare automaticamente i valori max di frequenza fermandosi in tempo?
Perchè io ho provato a usare il tasto 'GPU' accanto a 'Trova il massi' ma quando ho visto che la temp della GPU era 82° mi sono preocupato e ho premuto 'Ferma'. Ora però, dopo aver letto gli altri post ho capito che potevo osare di più.
Qualche suggerimento su come procedere? :help:
non c'è bisogno ke ti incasini con il ccc e att contemporaneamente..o usi solo il ccc e hai la piena stabilità(difatti nn crasha manco amazzato il sistema..) oppure lo disinstalli e usi solo att..xrò ad una condizione..nella schermata iniziale, dove ti chiede se disabilitare i processi ati(hotkey poller) devi rispondere NO e poi impostare come metodo di OC Low Level nella schermata overclocking..fatto questo puoi impostare quello che ti pare e ti permetterà di variare sia la freq del core ke delle memorie..purtroppo però, a seconda di come gli gira quando vari quest'ultima(mem) ogni tanto crasha..non so xkè.. :rolleyes: a me capita quando alzo troppo la freq(oltre 770) o quando la cpu sta girando con altri applicativi..forse questo problema si risolverà con i prossimi driver o con le prossime ver. di att..non so.. :boh:
x la ricerca delle freq max invece, nn affidarti ad att..prova tu stesso facendo dei bench ogni volta..magari usa aquamark se il 3dmark05-06 ti sembra troppo lungo... :rolleyes:
poi altra cosa..imposta la velocità della ventola con att..vai nella schermata fan da quella di OC e associ ad un profilo di freq anke la velocità della ventola a seconda delle temp..trova i valori facendo un po di prove..x es. :
0° > 24% a questa velocità la ventola è inudibile..
47° > 28%
50° > 30%
55° > 50%
60° > 70%
65° > 80%
70° > 90%
80° > 100%
ecco..te li ho scritti tutti cosi fai prima va..in questo modo stai tranquillo ke pure in full load x 3 ore nn superi i 60°.. :D
se poi vuoi un po piu di silenzio riduci un po le velocità rispetto alle temp..la scheda sarà un po piu calda ma non sentirai il casino della ventola... :mbe:
x quanto riguarda l'ali, okkio ke è scarsetto..solo una linea da 12v da 16A è un po pochino, pure con il tuo sistema e la tua vga farà fatica a reggere il tutto..la vga infatti viene alimentata dalla porta pci-ex, ke a sua volta è alimentata dalla mobo stessa con la linea a 12v..cmq rinnovo il mio consiglio..cambia ali..se avessi avuto gia una x1800-1900 l'avresti dovuto cambiare x forza..al primo full load ti si sarebbe riavviato il pc..e non escludo ke anke cosi ti possa capitare... :rolleyes:

x cristlupo : strano..a me i 7.1 hanno incrementato le prestazioni della vga..e poi la storia dello sfarfallio mi sembra alquanto strana..non è ke puo essere dovuto ad altre cause??? :mbe:
ad ogni modo, considera ke la x1650xt è uscita da pochissimo e non è ancora pienamente ottimizzata dagli attuali catalyst..pensa un po quelli datati prima dell'uscita dell'rv560.. :doh:
anke se rilevi un leggero calo di prestazioni, soprattutto con questa vga conviene sempre mettere i driver piu aggiornati, visto ke potrebbero risolvere i molti bug ke ancora presenta.. :)

byezzz

phil anselmo
13-01-2007, 01:31
Purtoppo quando la scorsa estate l'ali che avevo è morto, ne ho preso uno economico senza informarmi e la scelta è caduta sul Q-TEC 450 W DUAL FAN (tra l'altro anche un po' rumoroso). Presenta i seguenti valori (di picco immagino visto che riporta solo PEAK):
28A +3,3
35A +5
16A +12.
Con la 9600XT AGP che avevo prima l'aria usciva quasi fredda (temp ambiente), ora con la X1650XT è più calda (logico, consumerà di più); il resto del sistema non è cambiato. Comunque finora non mi ha dato alcun problema. :sperem: :tie:

Il mio dubbio è: visto che la scheda video non richiede alimentazione supplementare, da quale linea dell'ali viene alimentata via scheda-madre/pci-e?

PS: fra un po' posto anch'io le mie impressioni :D
dovrebbe essere la +12v
cmq 16A sono davvero pochi, se un giorno volessi passare ad una vga più potente credo che sarai quasi costretto a cambiare ali (che fra l' altro è il peggiore insieme al colorsit), considera che per le X1900/X1950 sono consigliati 30A sulla +12v :boh:

cristlupo
13-01-2007, 12:14
Ciao a tutti, ringrazio tutti per le risposte che mi sono già state date; ma ora, giusto per continuare le stranezze successemi di ieri, voglio dirvi subito le novità...allora ieri, come già scritto prima, ho provato a testare i driver catalyst 6.10 - 6.12 - 7.1, dicendo che i punti totalizzati al 3d mark 05 erano + alti(sul mio sistema) con i primi due driver rispetto ai 7.1...la cosa che non avevo detto era che portando il mio procio oltre i 2.4 mhz avevo un crollo di punteggio nel 3d mark, tipo passavo da 7800 punti circa a 6600, pensavo fosse un problema di stabilità o tensione, così stamattina incuriosito ho rimesso i driver 6.10 e ho ripetuto i test prima normalmente col procio a 2,4 mhx, poi l'ho portato a 2,55 e...strano ma vero il punteggio è salito fino a 7948 punti...ora la mia domanda è come è possibile che coi 6.10 non mi diano problemi e con gli altri due se alzo il procio mi si abbassa il punteggio drasticamente?...probabilmente può esssere che anche questi 7.1 non siano, almeno per il mio sistema, bene ottimizzati e quelli usciti con la scheda siano più compatibili, rimarrò in attesa di quelli nuovi, però intanto volevo segnalare questa mia stranezza.

ho letto di chi mi consiglia di formattare tutto...al momento vorrei evitare, però posso assiscurare di aver pultio bene con vari utility di disintallazione e pulizia, eppure i risultati si ripetono e tutti allo stesso modo.

phil anselmo
13-01-2007, 13:07
Ciao a tutti, ringrazio tutti per le risposte che mi sono già state date; ma ora, giusto per continuare le stranezze successemi di ieri, voglio dirvi subito le novità...allora ieri, come già scritto prima, ho provato a testare i driver catalyst 6.10 - 6.12 - 7.1, dicendo che i punti totalizzati al 3d mark 05 erano + alti(sul mio sistema) con i primi due driver rispetto ai 7.1...la cosa che non avevo detto era che portando il mio procio oltre i 2.4 mhz avevo un crollo di punteggio nel 3d mark, tipo passavo da 7800 punti circa a 6600, pensavo fosse un problema di stabilità o tensione, così stamattina incuriosito ho rimesso i driver 6.10 e ho ripetuto i test prima normalmente col procio a 2,4 mhx, poi l'ho portato a 2,55 e...strano ma vero il punteggio è salito fino a 7948 punti...ora la mia domanda è come è possibile che coi 6.10 non mi diano problemi e con gli altri due se alzo il procio mi si abbassa il punteggio drasticamente?...probabilmente può esssere che anche questi 7.1 non siano, almeno per il mio sistema, bene ottimizzati e quelli usciti con la scheda siano più compatibili, rimarrò in attesa di quelli nuovi, però intanto volevo segnalare questa mia stranezza.

ho letto di chi mi consiglia di formattare tutto...al momento vorrei evitare, però posso assiscurare di aver pultio bene con vari utility di disintallazione e pulizia, eppure i risultati si ripetono e tutti allo stesso modo.
perdonami... potresti evitare di scrivere in rosso? ;)

cristlupo
13-01-2007, 13:53
ok scusate non sapevo non si potesse col rosso,da ora in poi solo nero,grazie dell'avvertimento.

Errik89
13-01-2007, 14:27
ok scusate non sapevo non si potesse col rosso,da ora in poi solo nero,grazie dell'avvertimento.
soprattutto perchè da fastidio il rosso sull'azzurrino dello sfondo del forum ;)

euscar
13-01-2007, 15:26
Per Defragg:

SAPPHIRE X1650XT 256 DDR3 (594/695 di default)

PRO:
- ottima qualità visiva (come tutte le schede ATI del resto);
- basso consumo (non necessita di alimentazione supplementare);
- anche se uscita dopo, è una alternativa alla 7600GT ed è un po' più performante;
- ottima per chi usa una risoluzione di 1024x768 o al max 1280x1024, tipica degli LCD da 17'' o 19'';
- pieno supporto alle DX9 e SM3 (IMHO non ha senso prendere ora una scheda DX10 - a parte per chi non ha problemi di budget. Prima di vedere un ampio supporto alle DX10 passerà almeno un anno, inoltre solo Vista ne prevede il supporto quindi... quanti passeranno subito a Vista?).

CONTRO:
- non proprio economica (ma sicuramente i prezzi caleranno);
- ventola dissipatore non all'altezza (un po' rumorosa se a pieno regime);
- driver e supporto software acerbi (per ora).

In più aggiungo alcuni valori numerici per far capire quanto mi fa piacere aver cambiato scheda. Prima avevo una 9600XT (buona anche quella, ma ormai ha fatto storia).

Premessa: il sistema è rimasto tale e quale a prima, unico cambiamento la scheda video e la versione dei driver (6.10). I valori si intendono alle frequenze di default.

Codecreatures: 29,1 fps -> 78,6 fps
3DMark2001SE: 11982 -> 20367
3DMark2003_3.30: 4037 -> 11191
3DMark2005_1.2.0: 2019 -> 7116
3DMark2006_1.0.2: 575 -> 2866

Inoltre finalmente posso provare gli ultimi games a dettaglio alto con HDR a 1024x768 oppure attivando i filtri sempre a 1024x768.

Trokji
13-01-2007, 15:31
che sistema avevi ? che punteggi facevi prima? adesso io ho una 5900 xt (assai simile alla tua 9600 per prestazioni) e faccio poco più di 13500 al 3d mark 2001 SE.. quanto farei grossomodo mettendoci la suddetta scheda?

Defragg
13-01-2007, 15:38
aggiornato :)

euscar metti anche il resto del sistema ;)

Murphy
13-01-2007, 15:38
Basatevi di + sul 3dmark 2003/2005 lasciate stare il 2001!

Defragg
13-01-2007, 15:39
Basatevi di + sul 3dmark 2003/2005 lasciate stare il 2001!
:asd:
era per compararla con la vecchia 9600XT ;)

euscar
13-01-2007, 15:39
che sistema avevi ? che punteggi facevi prima? adesso io ho una 5900 xt (assai simile alla tua 9600 per prestazioni) e faccio poco più di 13500 al 3d mark 2001 SE.. quanto farei grossomodo mettendoci la suddetta scheda?

L'avevo scritto nei precedenti post, cmq mi posso ripetere :D
avevo e ho un: athlon64 3500+ su asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram.

PS: i punteggi li ho scritti sopra: da intendersi prima -> dopo (ora)
Chiaro no? :Prrr:

Defragg
13-01-2007, 15:40
athlon64 3500+ su asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram.
overclock? più dettagli insomma :D

Murphy
13-01-2007, 15:45
:asd:
era per compararla con la vecchia 9600XT ;)

Mi riferisco a lui che magari cambia vga e guadagna solo 1000 punti sul 3dmark 2001 e non capisce perchè questo misero incremento!

euscar
13-01-2007, 15:47
overclock? più dettagli insomma :D

OK, sarò più preciso ;)

I valori sono stati ottenuti con frequenze di defalut (2200 MHz per la CPU e 594/695 per la scheda video).
Invece per quanto riguarda l'ultimo overclock testato ti rimando al post #199 di questo stesso topic :D

PS: devo correggere il post #223 e inserire tali dettagli?

Defragg
13-01-2007, 15:48
OK, sarò più preciso ;)

I valori sono stati ottenuti con frequenze di defalut (2200 MHz per la CPU e 594/695 per la scheda video).
Invece per quanto riguarda l'ultimo overclock testato ti rimando al post #199 di questo stesso topic :D

PS: devo correggere il post #223 e inserire tali dettagli?
no mettili qui ;)

Defragg
13-01-2007, 15:49
Mi riferisco a lui che magari cambia vga e guadagna solo 1000 punti sul 3dmark 2001 e non capisce perchè questo misero incremento!
ne ha presi 9000 :mbe:

Trokji
13-01-2007, 15:50
scusa ma com'è possibile che con un 3000+ barton 32 bit cloccato abbastanza poco e una vga molto simile alla tua faccio già ora 13500 al 3d mark 2001 SE? secondo te quanto potrei fare con la 1650 pro, sui 22 000 ? :eek:

euscar
13-01-2007, 16:00
scusa ma com'è possibile che con un 3000+ barton 32 bit cloccato abbastanza poco e una vga molto simile alla tua faccio già ora 13500 al 3d mark 2001 SE? secondo te quanto potrei fare con la 1650 pro, sui 22 000 ? :eek:

Per testare correttamente le nuove schede bisognerebbe fare affidamento solo sugli ultimi benchmark, tipo 3DMark2005/2006, che sfruttano gli SM 3.

Gli altri benchmark li ho nominati solo per fare un paragone in termini di forza bruta tra due schede di generazioni diverse (9xxx -> X1xxx, saltando la Xxxx) ;)

PS: se proprio vuoi saperlo, con l'overclok usato anche per ricavare i valori postati nel #199 ho ottenuto 24395 al 3DMark2001 SE :ops:

Murphy
13-01-2007, 16:05
ne ha presi 9000 :mbe:

Mi riferisco al proprietario della 5900xt se cambia solo vga e non tocca la cpu!

Io tra 9800pro e x850pro al 3dmark 2001 faccio 16000 punti!

in tutti gli altri l'incremento è maggiore!

Trokji
13-01-2007, 16:08
beh scusami secondo me non è vero il 2001 SE certamente è maggiormente influenzato da CPU/Ram ma la vga conta lo stesso. Io col 2005 faccio malapena 1000 punti. Il problema è infatti che la 5900 xt a differenza di molte ATi come la 9800 pro pur andando poco meno fino a dx8 va 1/3 nel dx 9! :mad:

Murphy
13-01-2007, 16:16
beh scusami secondo me non è vero il 2001 SE certamente è maggiormente influenzato da CPU/Ram ma la vga conta lo stesso. Io col 2005 faccio malapena 1000 punti. Il problema è infatti che la 5900 xt a differenza di molte ATi come la 9800 pro pur andando poco meno fino a dx8 va 1/3 nel dx 9! :mad:

con il mio sistema non ho avuto il minimo incremento al 3dmark 2001!

Provato 9800pro, x1600pro e x850pro, con tutte e tre valori intorno al 16000!

http://img245.imageshack.us/img245/3135/3dmark2001sebarton32009ye4.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=3dmark2001sebarton32009ye4.jpg)

http://img405.imageshack.us/img405/9601/3dmark2001sebarton3200xrm9.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=3dmark2001sebarton3200xrm9.jpg)

Già con una cpu + potenet della mia si arriva a 20000 punti, tu che cpu hai?

phil anselmo
13-01-2007, 16:36
ok scusate non sapevo non si potesse col rosso,da ora in poi solo nero,grazie dell'avvertimento.
figurati ;)

Trokji
13-01-2007, 16:40
Io per adesso ho barton 3000+@ 2300 mhz (220*10.5) :cry:

Errik89
13-01-2007, 18:34
con il mio sistema non ho avuto il minimo incremento al 3dmark 2001!

Provato 9800pro, x1600pro e x850pro, con tutte e tre valori intorno al 16000!

http://img245.imageshack.us/img245/3135/3dmark2001sebarton32009ye4.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=3dmark2001sebarton32009ye4.jpg)

http://img405.imageshack.us/img405/9601/3dmark2001sebarton3200xrm9.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=3dmark2001sebarton3200xrm9.jpg)

Già con una cpu + potenet della mia si arriva a 20000 punti, tu che cpu hai?
mi sa che il punteggio è limitato dalla cpu (attenzione: non sto dicendo che sei cpu-limited ma che IL PUNTEGGIO DEL MARK01 è limitato dalla CPU) :)

euscar
13-01-2007, 18:40
Per evitarvi di leggere i precedenti post e accontentare anche Defragg :) (così può usare tali dati per inserirli nel post #2 'I pareri dei possessori' :cincin: ) riassumo la situazione pre e post X1650XT.
Così vi fate anche un'idea ;)

Il mio sistema di default:
athlon64 3500+ (@2200)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@594, ram@695)

Il mio sistema overclockato:
athlon64 3500+ (@2475)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@651, ram@770)

Di seguito i vari bench da me testati.

Leggersi: con 9600XT -> con X1650XT -> con X1650XT sistema overclock

Codecreatures: 29,1fps -> 78,6fps -> 86,7fps
Comanche4: 51,53fps -> 59,43fps -> 67,22fps
3DMark2001SE: 11982 -> 20367 -> 24395
3DMark2003_3.30: 4037 -> 11191 -> 12504
3DMark2005_1.2.0: 2019 -> 7116 -> 7909
3DMark2006_1.0.2: 575 -> 2866 -> 3165

Spero ciò vi basti :)

PS: tali valori vanno presi così come sono, per avere un riferimento relativo, non assoluto (troppe variabili in gioco, comprese le diverse versioni dei driver).

Trokji
13-01-2007, 18:45
Quindi credo dovrei fare almeno 20 000 o molto vicino al 2001 SE (come metro di paragone) cambiando la VGA :stordita:

euscar
13-01-2007, 19:00
Quindi credo dovrei fare almeno 20 000 o molto vicino al 2001 SE (come metro di paragone) cambiando la VGA :stordita:

Difficile dare una risposta precisa.
Come ti ha fatto notare Murphy anche il resto del sistema, soprattutto la CPU, influisce sui risultati.

Con cambiando la VGA immagino che ti riferisci a una scheda AGP. Potresti puntare su una X1650PRO (intorno ai 130 euro), lascia perdere la X1950PRO non la sfrutteresti (almeno credo). Se vuoi una nVIDIA c'è la 7600GT AGP (con potenza analoga alla X1650XT; la X1650XT è solo pci-e), ma in questo caso si sale sopra i 180 euro.

Trokji
13-01-2007, 19:27
Ovviamente dicendo di arrivare a circa 20 000 mi riferivo alla 1650 pro :stordita:

Defragg
13-01-2007, 19:31
Per evitarvi di leggere i precedenti post e accontentare anche Defragg :) (così può usare tali dati per inserirli nel post #2 'I pareri dei possessori' :cincin: ) riassumo la situazione pre e post X1650XT.
Così vi fate anche un'idea ;)

Il mio sistema di default:
athlon64 3500+ (@2200)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@594, ram@695)

Il mio sistema overclockato:
athlon64 3500+ (@2475)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@651, ram@770)

Di seguito i vari bench da me testati.

Leggersi: con 9600XT -> con X1650XT -> con X1650XT sistema overclock

Codecreatures: 29,1fps -> 78,6fps -> 86,7fps
Comanche4: 51,53fps -> 59,43fps -> 67,22fps
3DMark2001SE: 11982 -> 20367 -> 24395
3DMark2003_3.30: 4037 -> 11191 -> 12504
3DMark2005_1.2.0: 2019 -> 7116 -> 7909
3DMark2006_1.0.2: 575 -> 2866 -> 3165

Spero ciò vi basti :)

PS: tali valori vanno presi così come sono, per avere un riferimento relativo, non assoluto (troppe variabili in gioco, comprese le diverse versioni dei driver).
bravissimo ;) :)

Murphy
13-01-2007, 20:02
Secondo me la 9600xt frenava la potenza del amd64bit nel 3dmark2001, quello che non succede da me!

di sicuro il tuo 2300mhz amd32bit va meglio del mio 2200mhz(barton 3200+) ma non so dirti se quei 100mhz con bus a 220 riescono a farti guadagnare tanti punti per arrivare a 20000!

la x1650pro non penso sia + veloce della mia x850pro!

ciao

Murphy
13-01-2007, 20:02
mi sa che il punteggio è limitato dalla cpu (attenzione: non sto dicendo che sei cpu-limited ma che IL PUNTEGGIO DEL MARK01 è limitato dalla CPU) :)

si si ho capito bene cosa intendi, ne ero coscente! :D ;)

Trokji
13-01-2007, 21:00
Beh probabilmente hai ragione, senza ulteriori overclock di processore forse arriverò a 17 000 :( Infatti credo la 1650 pro sia certamente più moderna e supporti molte più features e magari coi giochi più moderni se la cava meglio della x 850 pro che cmq come forza bruta le è superiore :( :mad:

Murphy
13-01-2007, 21:05
Beh probabilmente hai ragione, senza ulteriori overclock di processore forse arriverò a 17 000 :( Infatti credo la 1650 pro sia certamente più moderna e supporti molte più features e magari coi giochi più moderni se la cava meglio della x 850 pro che cmq come forza bruta le è superiore :( :mad:

Non pensare ai 20000 al 3dmark 2001, pensa a giocare! ;)

Con la x1650pro ti divertirai di sicuro rispetto alla 5900xt!

cmq in base a quanto vuoi spendere c'è la 7600gt che va meglio!

POi si passa alla x1950pro ma saliamo troppo!