View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5B-E - Intel 965
andryonline
28-12-2006, 17:16
- Piattaforma Intel LGA775
- Intel® Quad-core CPU Ready
- Intel® Core™ 2 Extreme / Core™2 Duo Ready
- Intel® Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D Ready
- Intel® P965 / ICH8R
- Dual-channel DDR2 800/667/533
- Supporto ESATA e IEEE 1394
http://www.asus.it/999/images/products/1347/1347_l.jpg
Specifiche:
CPU
Intel® Quad-core CPU Ready
LGA775 socket for Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D Processors
Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Intel® Hyper-Threading Technology ready
* Refer to www.asus.com for Intel CPU support list
* Please update the latest BIOS to support Intel Quad-core CPU
Chipset
Intel® P965 / ICH8R with Intel® Fast Memory Access Technology
Front Side Bus
1066 / 800 / 533 MHz
Memoria
4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 800 / 667 / 533 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture
* Refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL (Qualify Vendor List)
Slot di Espansione
1 x PCI-E x16
3 x PCI-E x1
3 x PCI 2.2
Storage
Southbridge
- 6 x SATA 3.0 Gb/s ports
- Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10.
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x Internal SATA 3.0 Gb/s port
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD
LAN
Attansic® L1 PCI-E Gigabit LAN controller
Audio
ADI® 8-channel High Definition Audio CODEC
- Support Jack-Sensing, Enumeration, Multi-streaming and Jack-Retasking
- Coaxial / Optical S/PDIF out ports at back I/O
- ASUS Noise Filter
IEEE 1394
VIA® VT6307 1394a controller suppotys 2xIEEE1394a ports (one at midboard; one at back panel)
USB
10 x USB 2.0 ports (6 ports at mid-board, 4 ports at back panel)
Caratteristiche ASUS AI Lifestyle
ASUS Quiet Thermal Solution:
- ASUS AI Gear
- ASUS AI Nap
- ASUS Q-Fan 2
ASUS Crystal Sound:
- ASUS Noise Filter
ASUS EZ DIY:
- ASUS Q-Connector
- ASUS O.C. Profile
- ASUS CrashFree BIOS 3
- ASUS EZ Flash 2
Caratteristiche di Overclock
Intelligent overclocking tools:
- AI NOS™ (Non-delay Overclocking System)
- AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner)
- ASUS AI Booster utility
Precision Tweaker:
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.00625V increment
- vDIMM: 4-step DRAM voltage control
SFS (Stepless Frequency Selection)
- FSB tuning from 100MHz up to 650MHz at 1MHz increment
- Memory tuning from 400MHz up to 1066MHz
- PCI Express frequency tuning from 90MHz up to 150MHz at 1MHz increment
Overclocking Protection:
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Porte I/O Pannello Posteriore
1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x Parallel port
1 x S/PDIF Out (Coaxial + Optical)
1 x External SATA
1 x IEEE1394a
1 x RJ45 port
4 x USB 2.0/1.1
8-Channel Audio I/O
Connettori I/O Interni
3 x USB connectors support additional 6 USB ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
1 x COM connector
7 x SATA connectors
1 x CPU Fan connector
2 x Chassis Fan connector
1 x Power Fan connector
1 x IEEE1394a connector
Front panel audio connector
1 x Azalia Digital Header
1 x S/PDIF Out Header
Chassis Intrusion connector
CD audio in
24-pin ATX Power connector
1 x 4-pin ATX 12V Power connector
System Panel
BIOS
8 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3
Accessori
UltraDMA 133/100/66 cable
FDD cable
SATA cables
SATA power cables
I/O Shield
User's manual
USB2.0 port module
3 in 1 Q-connector
CD di Supporto
Drivers
ASUS PC Probe II
ASUS Update
ASUS AI Suite
Anti-virus software (OEM version)
Dimensioni
ATX Form Factor, 12"x 9.6" (30.5cm x 24.5cm)
DOWNLOADS (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B-E)
Fonte: sito ufficiale (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&model=1347&modelmenu=2)
andryonline
28-12-2006, 17:18
Vorrei partire subito con una domanda...
Come posso inserire due porte COM? Ho visto che la sceda ha un connettore com, ma cosa mi occorre?
andryonline
28-12-2006, 17:25
Ho scaricato l'ultimo bios dal sito ufficiale (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B-E), per la mia P5B-E.
Questo, versione 0706, è datato 15/11/2006, ma una volta installato, nel bios, o con programmi tipo "Everest", mi viene indicata una data vecchia (ora non ricordo di preciso quale, ma se non erro sembra giugno). Poi mi sono accorto che invece il bios di fabbrica, corrispondente alla versione 0402 che in tutto lo storico dei vari bios sul sito ufficiale non si trova, è data addirittura 09/12/2006. :mbe:
Sapete darmi una spiegazione? :muro:
Ganesh74
10-01-2007, 14:46
mi iscrivo al therad appena comprata....
ma le differenze principali con la sorella maggiore asus p5b deluxe wi-fi quali sono?
lucazenn
12-01-2007, 17:13
Ciao a tutti.
Dato che ho intenzione di acquistare questa scheda, volevo sapere se sono compatibili le memorie pc2.
Grazie
marco1.46
12-01-2007, 17:45
Salve volevo sapere se anche questa Asus, come la sua versione base p5b, dà problemi audio. In tal caso come e quando si manifestano questi problemi?
Ganesh74
12-01-2007, 23:21
Ciao a tutti.
Dato che ho intenzione di acquistare questa scheda, volevo sapere se sono compatibili le memorie pc2.
Grazie
se per memorie pc2 intendi le ddr2 la risposta e' ovviamente si! :D
costantine
12-01-2007, 23:36
l ho da due settimane e stabilissima audio buono ed in batter d occhio sono arrivato a 350x8 aspetto la staffa da oc lab per il cpu .
ho il bios beta 0807 tutto bene me vi diro meglio piu tardi.nota dolente(che poi non lo so)e che le ram non vanno oltre a 2,1 volt comunque mi stanno a ddr800 44412 ma con cpu in default .
Fra poco vi sapro dire di piu
andryonline
13-01-2007, 11:33
Nessuno sa rispondere ai miei due quesiti più su?
Furietta
14-01-2007, 17:10
Scusate la niubbezza, ma supporta lo SLI?
Scusate la niubbezza, ma supporta lo SLI?
No! :)
JRamirez
14-01-2007, 23:24
Salve, sto per acquistare questa MB e vorrei sapere tra questi 3 tipi di ram
quali sono migliori per il dual channel (Processore E6400+Medio OC)
2x1Gb di:
TwinMos - Memoria ram 1GB CL 5 DDR2 PC 800 (PC6400)
S3+ - Memoria ram 1GB CL 5.0 DDR2 PC 800 (6400)
V-Data - Modulo di memoria Ram DDR2 1GB PC-800
Grazie JR
Ragazzi siamo sicuri che questa scheda non dia problemi di audio gracchiante e problemi con il controller sata ?
costantine
15-01-2007, 10:53
riguardantie il controller sata nessun problema va da dio rigurdante l audio e discreto ai livelli di dfi ut nf4 ultra d sli ( amio parere)
marco1.46
16-01-2007, 22:27
Salve! Vorrei sapere se qualcuno che ha una p5b-e, ha mai riscontrato problemi con il controller sata e con l'audio?
Ho preso questa scheda madre ieri con una sapphire x1950pro ma ancora non sono riuscito a far avviare il sistema!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1382622&page=1&pp=20
qualcuno ha riscontrato i difetti enunciati nel precedente topic?
Ho preso questa scheda madre ieri con una sapphire x1950pro ma ancora non sono riuscito a far avviare il sistema!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1382622&page=1&pp=20
qualcuno ha riscontrato i difetti enunciati nel precedente topic?
Al momento no :)
La VGA se è incastrata nel blocco, è ben inserita e dall'immagine sembra tutto ok. Ci penso e cerco di risponderti.
Ieri ho aggiornato il bios e il sistema, al riavvio, è morto :(
Poi, spegnendo, togliendo alimentazione e riaccendendo il tutto è ripartito dandomi un messaggio di overclock fallito.
Durante l'aggiornamento via windows avevo settato l'applicazione per caricare i default prima del riavvio.
Riavviato ho poi sistemato le voci di bios che intendevo personalizzare.
Il problema è un altro.
Ho montato un P4 D 945 e una AIW XT800, dischi SCSI, 1x36x15K e 1x73x10000 con 19160 e un Masterizzatore ASUS. Non c'è altro di particolare.
Memoria Kingston HyperX in kit da 2GB ( 2x1GB ) DDR800 con CL4-4-4-13.
Ora, analizzando il sistema con CPU.Z versione 1,38 mi riconosce tutto giusto ma la memoria, 800MHz, va a 5-5-5-16. Impostando manualmente i valori CL a 4-4-4-13, il sistema riavvia durante il boot.
Non mi interessa overclock ma almeno, visto il costo della RAM, mi piacerebbe che andasse a valori di targa.
Cosa sbaglio?
MStella
Al momento no :)
La VGA se è incastrata nel blocco, è ben inserita e dall'immagine sembra tutto ok. Ci penso e cerco di risponderti.
Ieri ho aggiornato il bios e il sistema, al riavvio, è morto :(
Poi, spegnendo, togliendo alimentazione e riaccendendo il tutto è ripartito dandomi un messaggio di overclock fallito.
Durante l'aggiornamento via windows avevo settato l'applicazione per caricare i default prima del riavvio.
Riavviato ho poi sistemato le voci di bios che intendevo personalizzare.
Il problema è un altro.
Ho montato un P4 D 945 e una AIW XT800, dischi SCSI, 1x36x15K e 1x73x10000 con 19160 e un Masterizzatore ASUS. Non c'è altro di particolare.
Memoria Kingston HyperX in kit da 2GB ( 2x1GB ) DDR800 con CL4-4-4-13.
Ora, analizzando il sistema con CPU.Z versione 1,38 mi riconosce tutto giusto ma la memoria, 800MHz, va a 5-5-5-16. Impostando manualmente i valori CL a 4-4-4-13, il sistema riavvia durante il boot.
Non mi interessa overclock ma almeno, visto il costo della RAM, mi piacerebbe che andasse a valori di targa.
Cosa sbaglio?
MStella
Probabilmente il voltaggio default (1.8) nn basta, quindi ti basta alzarlo e vedrai che nn ti darà + questo problema!!
simoegio
18-01-2007, 20:59
anche io vorrei aquistare l'accoppiata P5B-E e Ati Sapphire X1950 PRO, ma vedendo il thread sopra ho paura di problemi di incompatibilità...
l'alimentatore sarà LC Power Green Power LC6550GP V2.0 - 550 Watt
grazie,ciao
Martin P
27-01-2007, 20:47
ciao a tutti,
mi iscrivo, presa da poco, ... direi che mi sembra una buona scheda, di fascia media
prtroppo mi è capitata la rev.1.01g invece della 1.02g..
chi mi sa dire come funziona esattamente crashfree bios3?
ho letto inoltre da qualche parte che se uno sbaglia OC, dopo qualche riavvio il bios dovrebbe reimpostare i default, senza bisogno di spostare il ponticello del clear cmos... ma non mi sembra funzioni...
anche a me interesserebbe mettere la COM...
JRamirez
29-01-2007, 22:40
Scusate una domanda, ma il chip del bios quale è in questa Mobo?
Saro' cecato...ma non lo trovo.
Potete aiutarmi?
andryonline
30-01-2007, 08:42
Scusate una domanda, ma il chip del bios quale è in questa Mobo?
E' presente nel topic, tra le specifiche sotto la voce Chipset! :)
Comunque è l'Intel P965! ;)
Martin P
31-01-2007, 00:35
E' presente nel topic, tra le specifiche sotto la voce Chipset! :)
Comunque è l'Intel P965! ;)
intendeva il chip del bios... non il chipset.... ;)
comunque anche io non lo vedo ... boh... spero che non sia uno di quelli saldati....
a proposito: NON FATE L'AGGIORMAMENTO AL BIOS 904:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1395019
ciao ;)
andryonline
31-01-2007, 10:09
intendeva il chip del bios... non il chipset.... ;)
comunque anche io non lo vedo ... boh... spero che non sia uno di quelli saldati....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1395019
ciao ;)
Si, chiedo scusa dovevo essere parecchio distratto. :muro:
Grazie per la segnalazione io sto usando la 0706 (15/11/2006), che rimane l'ultima versione non beta.
La 0904 comunque non la trovo sul sito Asus (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B-E). E' stata rimossa?
andryonline
31-01-2007, 10:14
Ho scaricato l'ultimo bios dal sito ufficiale (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B-E), per la mia P5B-E.
Questo, versione 0706, è datato 15/11/2006, ma una volta installato, nel bios, o con programmi tipo "Everest", mi viene indicata una data vecchia (ora non ricordo di preciso quale, ma se non erro sembra giugno). Poi mi sono accorto che invece il bios di fabbrica, corrispondente alla versione 0402 che in tutto lo storico dei vari bios sul sito ufficiale non si trova, è data addirittura 09/12/2006. :mbe:
Sapete darmi una spiegazione? :muro:
Martin P sai qualcosa?
JRamirez
31-01-2007, 14:41
@Martin P
intendeva il chip del bios... non il chipset....
Esatto, ho scritto Chip bios, ma non ho avuto il coraggio di replicare a
andryonline, perche' mi ero appena preso una "bacchettata" :D
Il suddetto chip è sicuramente saldato e lo cercavo proprio per riprogrammarlo dopo l'aggio bios fatto proprio con la versione 904 e come tu ha sottolineato non buono .
Poi fortunatamente sono riuscito a rimettere il 402 (con Afudos) del 12 sett 06 e tutto è ripartito.
IN particolare con il 904(scaricato dal sito ufficiale Asus) mi andava in conflitto la scheda video X1600PRO e il PC non partiva nemmeno il POST.
Sapete dirmi se c'è rimedio a questo problema, magari mettendo il 706?
Un'altra cosa , ho il 6400+2GB ram DDR2 800 marca S3, ma non riesco ad andare piu' di 350x8, ho visto che tutti riescono ad andare almeno a 400x8
sapete darmi qualche consiglio a riguardo?
Mi sembra di aver letto che bisogna aumentare la Vmch, ma io questa voce nel bios non la vedo...dove é'?
@ andryonline, Martin P teniamo su questo thread perche mi pare che non ci siano molti con la ns Mobo,
un saluto JR :)
pikerunner
31-01-2007, 14:45
Ciao a tutti,una domanda dal vuoto: sapevo che la scheda supporta solo fino alla ddr2 667,c'è scritto nel primo post che arriva a 800. Per carità,dettagli.. :stordita:
albortola
31-01-2007, 15:23
comodi nel 1° post sarebbero i voltaggi massimi alle ram, alla cpu..
andryonline
31-01-2007, 16:07
@Martin P
@ andryonline, Martin P teniamo su questo thread perche mi pare che non ci siano molti con la ns Mobo
Bene, l'ho aperto con questa speranza! ;)
Effettivamente ho notato che la maggior parte hanno puntato per la versione deluxe...
andryonline
31-01-2007, 16:10
comodi nel 1° post sarebbero i voltaggi massimi alle ram, alla cpu..
Se mi dici dove li trovo provvedo subito! ;)
Martin P
31-01-2007, 20:43
Martin P sai qualcosa?
è strano .. potrebbe dipendere dal formato data: in inglese si mette prima il mese e poi il giorno... nelle altre lingue il contrario ... poi non so ...
Martin P
31-01-2007, 20:49
@Martin P
Esatto, ho scritto Chip bios, ma non ho avuto il coraggio di replicare a
andryonline, perche' mi ero appena preso una "bacchettata" :D
Il suddetto chip è sicuramente saldato e lo cercavo proprio per riprogrammarlo dopo l'aggio bios fatto proprio con la versione 904 e come tu ha sottolineato non buono .
Poi fortunatamente sono riuscito a rimettere il 402 (con Afudos) del 12 sett 06 e tutto è ripartito.
IN particolare con il 904(scaricato dal sito ufficiale Asus) mi andava in conflitto la scheda video X1600PRO e il PC non partiva nemmeno il POST.
Sapete dirmi se c'è rimedio a questo problema, magari mettendo il 706?
Un'altra cosa , ho il 6400+2GB ram DDR2 800 marca S3, ma non riesco ad andare piu' di 350x8, ho visto che tutti riescono ad andare almeno a 400x8
sapete darmi qualche consiglio a riguardo?
Mi sembra di aver letto che bisogna aumentare la Vmch, ma io questa voce nel bios non la vedo...dove é'?
@ andryonline, Martin P teniamo su questo thread perche mi pare che non ci siano molti con la ns Mobo,
un saluto JR :)
per il problema del bios , il 706 per quanto ne so va bene...
per l'overclock, hai provato a disabilitare nel bios il C1E, lo speedstep e lo spreadspectrum? quanto hai messo vdimm?
il vmch credo sia il voltaggio del chipset.. ma non ricordo se è presente solo nel bios della rev 1.02g...
ciao ;)
JRamirez
31-01-2007, 23:04
@Martin P
per l'overclock, hai provato a disabilitare nel bios il C1E, lo speedstep e lo spreadspectrum? quanto hai messo vdimm?
Mille grazie, adesso va' senza problemi a 400x8.
Come Vram ho messo 1.9V
Come Vcpu ho impostato da bios 1.41 ma tutte e due le utility di Asus mi leggono 1.34V
L'unica cosa è che mi sembra sia un po' troppo alta la temperatura della
CPU, intorno ai 56° in idle.
Ho un fan Artic 7 Pro settato in performance da AIsuite che gira a circa 1000rpm.....non e' troppo alta la temperatura?
P.S.
Adesso fa SuperPI 1M in 18" secchi...è un risultato accettabile?
Un saluto JR :)
Martin P
01-02-2007, 18:49
..il vdimm va bene, puoi alzarlo ancora se vuoi, .. la temp. è un po' alta, io abbasserei il vcore ... per il resto non saprei, non sono un esperto di OC....
ciao ;)
PS ti consiglio di usare RMclock invece di altri programmi per abbassare la temp ;)
albortola
01-02-2007, 19:13
Se mi dici dove li trovo provvedo subito! ;)
dal bios>?
Martin P
01-02-2007, 19:32
Uscito nuovo Bios:
P5B-E Release BIOS 1002
**Please update AsusUpdate to V7.09.02 or later prior making this update.**
**This BIOS does not support roll back to earlier BIOS**
1. Finetune Q-Fan control algorithm
2. Enable EIST under VISTA
3. Update CPU Ucode to support new CPU
4. Fix BBS device string not correct under AHCI mode
5. Support SLP2.0 string
6. Fix HCT unreported I/O and memory issuse
7. Support disable USB function item
8. Allow disable XD for conroe L
9. Add full reset after change DRAM mode to enhance memory compatibility
10. Support CONROE E0 CPU(FSB 1333)
11. Fix AC Power loss function not correct
12. Support x4 DIMM
... chi rischia? :D
Martin P
01-02-2007, 22:20
... hanno tolto il link ... questo la dice lunga...
il 706 è l'ultimo ok ;)
Ohh Finalmente vedo che altre persone in questo forum hanno dato fiducia alla P5B-E!!!! Quando l'ho comprata (fine novembre) sono stato bistrattato per la mia scelta che in verità si è rivelata più che valida. Sono riuscito a salire comodamente a 3 ghz con un E6400 e la ram tiene alla grande (2gb Corsair).
Ora visto che qualcuno ha già esperienza con questa mob, mi sapete spiegare se c'è qualche problema nel far partire un sistema operativo collegato con un disco estreno in usb? Neanche a dirlo qualla peccia di wista non vuole nemmeno installarsi li, ma le varie versioni di linux (fedora nel mio caso) si. L'installazzione va a buon fine ma il problema sembra essere l'incompatibilità tra mbr del disco e partenda da usb. In poche parole mi parte il bootloader e nn mi fa scegliere un azzo.
Fatemi sapere, Saluti!
sbiricuda
02-02-2007, 22:46
Porca paletta!!! La scheda audio di questa scheda è da schifo!
Oggi ho completato la "costruzione" del mio nuovo pc ed adesso sto provando l'audio della scheda audio integrata della P5B-E.
Si sentono ogni tanto degli "scricchiolii" o "gracchiate" (brevi, ma si notano), inoltre il suono sembra come "coperto", quasi che le casse fossero tappate... eppure ho le Logitech X-530 che con un altro pc in cui ho una scheda audio Yamaha 5.1 (di 5 anni fa, tra l'altro) producono un suono fantastico e realistico!
Non è che ho sbagliato qualche configurazione? O è proprio così la scheda?
Cmq per il resto e per adesso questa Asus pare ottima, al massimo compro una scheda audio a parte, se il problema della qualità non si risolve.
Ho letto che il nuovo BIOS dovrebbe risolvere, ma è meglio non installarlo perchè poi crea un altra miriade di problemi....
Porca paletta!!! La scheda audio di questa scheda è da schifo!
Oggi ho completato la "costruzione" del mio nuovo pc ed adesso sto provando l'audio della scheda audio integrata della P5B-E.
Si sentono ogni tanto degli "scricchiolii" o "gracchiate" (brevi, ma si notano), inoltre il suono sembra come "coperto", quasi che le casse fossero tappate... eppure ho le Logitech X-530 che con un altro pc in cui ho una scheda audio Yamaha 5.1 (di 5 anni fa, tra l'altro) producono un suono fantastico e realistico!
Non è che ho sbagliato qualche configurazione? O è proprio così la scheda?
Cmq per il resto e per adesso questa Asus pare ottima, al massimo compro una scheda audio a parte, se il problema della qualità non si risolve.
Ho letto che il nuovo BIOS dovrebbe risolvere, ma è meglio non installarlo perchè poi crea un altra miriade di problemi....
Le asus p5b in generale hanno questo problema (gracchia la scheda audio integrata) pertanto ti consiglio di usare un scheda audio pci in modo da risolvere i tuoi problemi!!!
sbiricuda
03-02-2007, 14:34
quando avvio il pc la scheda madre (p5b-e ovviamente) fa un bip.
è normale che lo faccia? a me sembra tutto ok, il pc funziona perfettamente!
ho letto dal manuale che può dipendere da:
- "keyboard controller error"... ma anche se senza fili, la tastiera c'è....
- "refresh time error", ma io non ho modificato ancora nulla.
- "no master drive detected", però l'hard c'è ed è impostato in master
qualcuno mi sa dire qualcosa?
renatino47
04-02-2007, 14:35
un bip unico all'accensione è normale
ciao
sbiricuda
04-02-2007, 16:00
un bip unico all'accensione è normale
ciao
ok, grazie della risposta! :-)
renatino47
04-02-2007, 16:58
stò aspettando anch'io questa mobo, dovrebbe arrivare tra un paio di giorni assieme al e4300, 2 banchi di ocz 800mhz platinum e una x1600pro.... ho sentito di qualcuno che ha avuto problemi nell'abbinare questa mobo alle ocz 800mhz.... qualcuno ne sa qualcosa????
Ps. essendo il 4300 a 800 di fsb, la mobo si setta da sola a 800 o lo forza a 1066??? (ovvio che dopo proverò a portarlo ben + su)
Ps.2 ad oggi, qual'è il miglior bios funzionante senza problemi??
grazie
sdjhgafkqwihaskldds
04-02-2007, 17:59
mmm... un th uff. x ogni versione diff di MB.
speravo ci fosse anche la E PLUS insieme a questa :(
Martin P
05-02-2007, 23:14
stò aspettando anch'io questa mobo, dovrebbe arrivare tra un paio di giorni assieme al e4300, 2 banchi di ocz 800mhz platinum e una x1600pro.... ho sentito di qualcuno che ha avuto problemi nell'abbinare questa mobo alle ocz 800mhz.... qualcuno ne sa qualcosa????
Ps. essendo il 4300 a 800 di fsb, la mobo si setta da sola a 800 o lo forza a 1066??? (ovvio che dopo proverò a portarlo ben + su)
Ps.2 ad oggi, qual'è il miglior bios funzionante senza problemi??
grazie
per quanto riguarda il bios il 706 è sicuro, il 904 DA EVITARE, i successivi non so...
Martin P
05-02-2007, 23:16
mmm... un th uff. x ogni versione diff di MB.
speravo ci fosse anche la E PLUS insieme a questa :(
la PLUS (che avrei voluto prendere anche io, ma è difficile da trovare) è molto + simile alla Deluxe, a mio parere dovrebbe essere inserita in quel 3D... comunque sei il benvenuto anche qui ovviamente ;)
sbiricuda
06-02-2007, 08:12
ciao,
sentite ma nessuno di voi ha ancora flashato la p5b-e con la versione del bios v. 1002? vorrei sapere se è andato tutto liscio, se è una versione stabile...
inoltre, per il fatto che si dice che non sia downgradabile, come occorre comportarsi? veramente non si può effettuare il downgrade? se ci sono problemi che si fa? :muro:
ciao, grazie.
ciao,
sentite ma nessuno di voi ha ancora flashato la p5b-e con la versione del bios v. 1002? vorrei sapere se è andato tutto liscio, se è una versione stabile...
inoltre, per il fatto che si dice che non sia downgradabile, come occorre comportarsi? veramente non si può effettuare il downgrade? se ci sono problemi che si fa? :muro:
ciao, grazie.
Siamo tutti qui ad aspettare un potenziale "martire" del 1002 :D
renatino47
06-02-2007, 10:27
per quanto riguarda il bios il 706 è sicuro, il 904 DA EVITARE, i successivi non so...
grazie per l'info..... per le altre questioni, sapete qulcosa?
-ram ocz platinum 800mhz
-fsb x e4300 (lo riconosce in automatico o devo impostarlo da bios)
-x1600pro (è compatibile?)
grazie ancora.... oggi dovrebbe arrivarmi tutto
JRamirez
06-02-2007, 13:20
ciao,
ciao, grazie.
Ciao io sono tornato indietro dal maledetto 904 all'originale 402 con Afudos 2.17.....ma che strizza :D
Procedura:
Downgrade bios
Per poter tornare alla precedente versione di bios è bisogna utilizzare l' utility AFUDOS 2.17 (non superiore).
A) Creare un floppy avviabile e tenerne a disposizione un altri due completamente vuoti contenenti le sole utility AFUDOS. Procedura per la creazione del floppy avviabile: inserire il floppy, da Risorse del Computer cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona floppy, scegliere "formatta...", "crea disco di avvio MSdos"
B) A fine formattazione copiare anche nel disco avviabile la sola utility AFUDOS
C) In uno dei due floppy (non avviabili) contenenti l'utility AFUDOS copiare anche il nuovo bios scaricato dal sito Asus
D) Riavviare il PC ed entrare nel bios (tasto canc) per impostare il floppy disk come periferica di avvio
E) Dopo aver inserito il floppy avviabile con la sola utility AFUDOS, uscire dal bios ed riavviare il PC dal floppy disk
F) Alla fine del caricamento dell'intera procedura del floppy inserire il disco non avviabile con la sola utility AFUDOS e scrivere afudos /o"nomebios.rom" (o stà per output) senza le virgolette ad esempio:
afudos /obiosold.rom
verrà creata la copia su disco del bios attuale nel file biosold.rom
G) Attendere la scrittura del bios originario presente sulla motherboard sul floppy ed al termine sostituire il floppy con l'altro contenente sia afudos che il bios aggiornato
H) Per aggiornare il bios nella motherboard scrivere questa volta afudos /i"NomeBiosScaricatoDalSitoAsus.rom" (i stà per input) al solito senza virgolette ad esempio:
afudos /i0404.rom
I) Attendere la scrittura del bios sulla motherboard evitando in alcun modo d'interrompere l'aggiornamento!!!
L) Al termine dell'update riavviare il PC
Un saluto JR
Ne ho montata una 2 giorni fà, gran bella mobo..il layout non è il massimo ma ci si accontenta ;)
Ho flashato subito il bios 1002 da pendrive (dovete attivare legacy usb support) ed ho istallato l'os con gli ultimi driver, anche beta, presi dal sito asus. Tutto perfetto veloce e stabile bella mobo ;)
Bellissima la funzione AI Nap... credevo fosse successo qualcosa invece era semplicemente in standby :Prrr:
babyporch
06-02-2007, 15:06
P5B-E appena arrivata. Upgrade del Bios alla version 1002. Provo ad installare Vista (in AHCI sia con driver nativi che Intel) ed al primo reboot si pianta nel caricamento di crcdisk.sys.
Ho disabilitato tutte le periferiche integrate e nisba.
Naturalmente installando XP in AHCI vola. Anche installando Vista in IDE mode tutto funziona.
Qualcuno ha idea ?? Asus ancora non mi ha risposto. Dal forum invece mi hanno detto di upgradare il firmware del HD, ma fatto questo nisba. Provati altri 2 HD SATA 2 ma nisba.
Oggi è arrivata la scheda che ho mandato in assistenza da CHL.
Praticamente nuova e funzionante!!!
Unica pecca, installato Windows XP SP2 sopra {x1905Pro PCI-E + 1 sata hd hitachi 320giga + masterizzatore nec + 2ddr2_800 corsair + Core_2_Duo_E6300} il sistema è lentissimo ad avviarsi {cosa che non accade una volta apparso il desktop di windows, per caso il sistema operativo fa qualche check se ci sono hard disk in raid?
Come posso rendere più veloce il boot del sistema con Windows Xp Sp2 ?
Installato bios 1002. Tutto ok.
Bersagliere
07-02-2007, 09:46
Ciao a tutti mi iscrivo anche io a questa discussione :) ho ordinato questa MB e ora ho dei dubbi su che ram acquistare, premettendo che vorrei spendere il meno possibile ma non voglio ritrovarmi non delle ram che non vanno.
Metterò un Intel Core 2 Duo E6400 2 x 2.13Ghz 2Mb Cache 1066 con 2GB di ram.
Queste vanno bene o mi daranno delle limitazioni?
V-DATA DDR2 DIMM 1GB PC2-6400 800Mhz x2
o
TEAM DDR2 PC6400 800-555 kit 2x1GB
non so i timings e le V-data non trovo neanche il sito del produttore e non compaiono nel 3d di comparazione ram... che faccio?
Ciao a tutti mi iscrivo anche io a questa discussione :) ho ordinato questa MB e ora ho dei dubbi su che ram acquistare, premettendo che vorrei spendere il meno possibile ma non voglio ritrovarmi non delle ram che non vanno.
o
non so i timings e le V-data non trovo neanche il sito del produttore e non compaiono nel 3d di comparazione ram... che faccio?
Prendi le corsair con una motherboard del genere ;)
Bersagliere
07-02-2007, 11:20
Prendi le corsair con una motherboard del genere ;)
Ehehehe mi sa che hai ragione tu! e che non vorrei superare i 250euro per due banchi da 1GB e inolte di corsair ce ne sono un sacco di modelli non saprei su quale orientarmi :fagiano:
EDIT: ho trovato queste a 250euro Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 EPP :stordita: mi costano 70euro in più delle v-data. Cosa mi danno in più in termini di prestazioni? :help:
renatino47
07-02-2007, 13:09
finalmente è arrivato tutto, a parte qualche problema iniziale con i driver della vga, ora sembra un orologio.....
una domanda: è normale che cpu-z mi legga 2,4ghz (266x9) anche quando ai-suite mi imposta il molti a 6x (1,6ghz)????
ps. bios aggiornato al 706
ciao
sbiricuda
07-02-2007, 13:21
o
ciao, ti vorrei segnalare che sono a conoscenza del fatto che le V-data hanno problemi di compatibilità le schede asus, o almeno così è successo a me con due schede e ram di queste marche tra cui la mia attuale p5b-e.
Martin P
07-02-2007, 14:42
Oggi è arrivata la scheda che ho mandato in assistenza da CHL.
Praticamente nuova e funzionante!!!
Unica pecca, installato Windows XP SP2 sopra {x1905Pro PCI-E + 1 sata hd hitachi 320giga + masterizzatore nec + 2ddr2_800 corsair + Core_2_Duo_E6300} il sistema è lentissimo ad avviarsi {cosa che non accade una volta apparso il desktop di windows, per caso il sistema operativo fa qualche check se ci sono hard disk in raid?
Come posso rendere più veloce il boot del sistema con Windows Xp Sp2 ?
mah ... io ho win 2000 e due dischi in raid 0 ed il sistema si avvia normalmente ... prima avevo win xp ed era anche + veloce nel boot...
ho riscontrato questo problema: ogni tanto sembra che il controller raid intel non veda i dischi raid, non appare neanche la schermata del bios raid.... poi dopo alcuni riavvii premendo cntr+I ritorna tutto normale :confused:
Martin P
07-02-2007, 14:44
finalmente è arrivato tutto, a parte qualche problema iniziale con i driver della vga, ora sembra un orologio.....
una domanda: è normale che cpu-z mi legga 2,4ghz (266x9) anche quando ai-suite mi imposta il molti a 6x (1,6ghz)????
....
direi di no ... hai impostato nel bios l'opzione per consentre il cambio di moltiplicatore?
Martin P
07-02-2007, 14:48
Ehehehe mi sa che hai ragione tu! e che non vorrei superare i 250euro per due banchi da 1GB e inolte di corsair ce ne sono un sacco di modelli non saprei su quale orientarmi :fagiano:
EDIT: ho trovato queste a 250euro Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 EPP :stordita: mi costano 70euro in più delle v-data. Cosa mi danno in più in termini di prestazioni? :help:
+ spendi nelle ram e più sali come FSB ... bisogna valutare costi / benefici ;)
tieni conto che con questo chipset non puoi scendere sotto 1:1 come rapporto bus ddr / fsb, quindi delle buone ram sono indispensabili se vuoi OKkare
... certo valuta anche che con quello che spendi x occkare (mobo, ram, dissy ecc) magari ci compri una cpu + potente...
io ho fatto l'errore di prendere delle ram scarse pensando di poter salire comunque un po' .. ma mi sbagliavo ... una volta non erano così fondamentali per l'OC, adesso si... una mobo ed una cpu così con ram scarse sono sprecate
ciao ;)
Bersagliere
07-02-2007, 15:15
ciao, ti vorrei segnalare che sono a conoscenza del fatto che le V-data hanno problemi di compatibilità le schede asus, o almeno così è successo a me con due schede e ram di queste marche tra cui la mia attuale p5b-e.
Grazie per la preziosa info! Vedo nella tua sign che hai queste RAM 2x1GB DDR2 CORSAIR PC2-5300 667MHZ DUAL CHANNEL Quindi meglio delle 667 buone piuttosto di quelle a 800 scarse? Le 667 si okkano a 800 e costano meno per quello ti sei orientato su quel modellO? :fagiano:
Bersagliere
07-02-2007, 15:23
+ spendi nelle ram e più sali come FSB ... bisogna valutare costi / benefici ;)
tieni conto che con questo chipset non puoi scendere sotto 1:1 come rapporto bus ddr / fsb, quindi delle buone ram sono indispensabili se vuoi OKkare
... certo valuta anche che con quello che spendi x occkare (mobo, ram, dissy ecc) magari ci compri una cpu + potente...
io ho fatto l'errore di prendere delle ram scarse pensando di poter salire comunque un po' .. ma mi sbagliavo ... una volta non erano così fondamentali per l'OC, adesso si... una mobo ed una cpu così con ram scarse sono sprecate
ciao ;)
OK! Per intenderci meglio di che cifra dovrei disporre per 2GB di ram per fare salire un po il FSB? :confused:
andryonline
07-02-2007, 15:35
Un paio di domande...
1) A proposito di ram, che ne pensate della mia? Devo pentirmi di non averle prese da 800mhz?
2) Come posso inserire due porte COM? Ho visto che la sceda ha un connettore com, ma cosa mi occorre?
3)Durante l'avvio, il pc si ferma per qualche secondo nel caricamento dei drive, ma è possibile premere un tasto per evitare l'attesa. E' possibile evitare questa "pausa" di pochi secondi?
sbiricuda
07-02-2007, 16:35
Grazie per la preziosa info! Vedo nella tua sign che hai queste RAM 2x1GB DDR2 CORSAIR PC2-5300 667MHZ DUAL CHANNEL Quindi meglio delle 667 buone piuttosto di quelle a 800 scarse? Le 667 si okkano a 800 e costano meno per quello ti sei orientato su quel modellO? :fagiano:
perfetto... hai capito al volo! ;)
Martin P
07-02-2007, 16:49
OK! Per intenderci meglio di che cifra dovrei disporre per 2GB di ram per fare salire un po il FSB? :confused:
non sono un esperto, però farei questo conto:
diciamo che se io ho un 6300 okkato a 400fsb (400x7=2800+2MBcache) ho +- le prestazioni (tenendomi basso) di un 6600 (266x9=2400+4MBcache) ... dato che la differenza di prezzo tra le due cpu è 100€, ecco la cifra che spenderei al max in più per delle buone ram ... poi è un conto "spannometrico" ;) :D
renatino47
07-02-2007, 17:09
direi di no ... hai impostato nel bios l'opzione per consentre il cambio di moltiplicatore?
si, adesso ho impostato il fsb a 300 e quando il procio lavora va a 2,7ghz mentre quando è a riposo scende a 1,8ghz(300X6) MA CPU-Z LO VEDE SEMPRE A (X9)
Martin P
07-02-2007, 18:51
si, adesso ho impostato il fsb a 300 e quando il procio lavora va a 2,7ghz mentre quando è a riposo scende a 1,8ghz(300X6) MA CPU-Z LO VEDE SEMPRE A (X9)
strano, :confused: ...a me cpu-z vede la frequenza correttamente.... hai l'ultima versione di cpu-z?
Raga qualcuno di voi ha avuto problemi nell'istallazione di windows vista su dischi configurati in raid0?
renatino47
08-02-2007, 14:00
strano, :confused: ...a me cpu-z vede la frequenza correttamente.... hai l'ultima versione di cpu-z?
ciao non so se è l'ultima.....1.38
Ps. un'altra anomalia....... ogni volta che cambio impostazione del qfan mi chiede di riavviare (che c@g@t@) la mia ex p5ld2 non lo faceva......
Ps2 col qfan, la ventola del procio parte sotto i 600rpm e quindi il bios mi da sempre errore "premi f1 per continuare" come posso evitarlo??
grazie
pikerunner
08-02-2007, 14:06
..stessi "problemi" della mia,a qualsiasi frequenza cpu-z vede quella che imposto,l'utility asus quella,credo io,speedstep..mah..
ciao non so se è l'ultima.....1.38
Ps. un'altra anomalia....... ogni volta che cambio impostazione del qfan mi chiede di riavviare (che c@g@t@) la mia ex p5ld2 non lo faceva......
Ps2 col qfan, la ventola del procio parte sotto i 600rpm e quindi il bios mi da sempre errore "premi f1 per continuare" come posso evitarlo??
grazie
Hai su l'ultimo bios? Se no, aggiornalo che è dalla 706 che hanno corretto il problema ;)
P5B-E Release BIOS 0706
1. Enable support for WiFi-TV card
2. Enable PreslerXE 3.73 support
3. Enable USB like support for SATA HDD connected to JMICRON controller when JMicron option is set to IDE or AHCI mode
4. Drop CPU fan low limit to 600rpm when Conroe CPU is in use.
5. Enhance ATA ODD compatibility
6. Support Conroe-L CPU
7. Fix CPU VCORE too high after overclocking fail
8. Reduce number of system reset required when overclocking
P5B-E Release BIOS 1002
5. Support SLP2.0 string
12. Support x4 DIMM
renatino47
08-02-2007, 14:46
ho messo il 706... mi hanno detto che i sucessivi sono ancora instabili
Domani vado a prenotare questa mobo e vorrei portarmi avanti col "lavoro".
Ho visto che nel sito Asus c'è il Bios 0601, 0706 e 1002.
Ovviamente nn so quale bios avrà la mia, comunque ho letto il thread "ATTENZIONE UPGRADE BIOS ASUS P5B | P5B-E | P5B deluxe " dove si parla di un bios 0904 che non funziona ma credo sia stato tolto dalla Asus visto che nn l'ho trovato.
Quale upgrade sicuro è consigliabile fare?
Piccola altra domanda: il 1° slot PCI vicino alla scheda video ovviamente è inutilizzaabile, vero?
Dovrei mettere una scheda audio, una SCSI e una Ethernet (credo a questa dovrò rinunciare... :cry: )
Martin P
08-02-2007, 20:05
Domani vado a prenotare questa mobo e vorrei portarmi avanti col "lavoro".
Ho visto che nel sito Asus c'è il Bios 0601, 0706 e 1002.
Ovviamente nn so quale bios avrà la mia, comunque ho letto il thread "ATTENZIONE UPGRADE BIOS ASUS P5B | P5B-E | P5B deluxe " dove si parla di un bios 0904 che non funziona ma credo sia stato tolto dalla Asus visto che nn l'ho trovato.
Quale upgrade sicuro è consigliabile fare?
Piccola altra domanda: il 1° slot PCI vicino alla scheda video ovviamente è inutilizzaabile, vero?
Dovrei mettere una scheda audio, una SCSI e una Ethernet (credo a questa dovrò rinunciare... :cry: )
se posso permettermi, per 15 euro in più un noto shop di Roma ha la P5B-E Plus che è da preferire se vuoi fare OC... fino ad ora non si trovava
comuque di sicuro c'è il 706, ma pare che anche l'1002 non dia problemi.
se prendi la P5B-E, cerca di farti dare una revision 1.02g e non una 1.01g ;)
Raga qualcuno di voi ha avuto problemi nell'istallazione di windows vista su dischi configurati in raid0?
Nessuno ha avuto problemi?
andryonline
08-02-2007, 21:23
Mi spieghi questa cosa?
Come faccio a sapere se la mia è 1.01g o 1.02g?
Martin P
08-02-2007, 21:39
Mi spieghi questa cosa?
Come faccio a sapere se la mia è 1.01g o 1.02g?
la revision è stampigliata sul pcb accanto alla scritta P5B-E ... non c'è modo di saperlo se non aprendo la scatola al momento dell'acquisto...
con la 1.01g puoi mettere vdimm massimo a 2.1 mentre con la 1.02g il limite è 2,45 ;)
se posso permettermi, per 15 euro in più un noto shop di Roma ha la P5B-E Plus che è da preferire se vuoi fare OC... fino ad ora non si trovava
comuque di sicuro c'è il 706, ma pare che anche l'1002 non dia problemi.
Grazie dei suggerimenti. Un pò lontanuccio Roma... 680 KM :p
Però ora sapendo che esiste posso chiedere se me la procurano.
Diciamo che l'OC non l'ho mai fatto perchè uso il dissipatore di serie Intel o AMD (come adesso) e poi soprattutto perchè non ne sono capace :( :D .
Ho letto però qualche post sopra che è praticamente impossibile farsi dare la revision voluta perchè non è scritto sulla scatola; spero l'abbiano in negozio così guardo subito ma se devo farmela arrivare.... cmq tento di chiedere se riescono.
Adesso mi scrivo i vari numeri... per domani
Martin P
08-02-2007, 23:19
beh se prendi la Plus la revision non conta, è comunque quella giusta....
quel negozio di roma vende anche online...
se non fai overclock comunque una qualsiasi delle 3 va bene
ciao ;)
beh se prendi la Plus la revision non conta, è comunque quella giusta....
quel negozio di roma vende anche online...
se non fai overclock comunque una qualsiasi delle 3 va bene
ciao ;)
Ri-grazie.
Per le RAM hanno le Kingston (spero le KVR667D2N5/1G che sono nella QVL), in alternativa hanno delle V-DATA: quale delle 2?
Ovvio che le V-DATA costano 10€ in meno l'una quindi risparmierei 20€ però... non so se vale la pena.
sbiricuda
09-02-2007, 07:59
ciao, la p5b-e è compatibile già per windows vista a 64bit? vero?
ciao, la p5b-e è compatibile già per windows vista a 64bit? vero?
Beh nella pagina delle specifiche c'è questo...
http://img214.imageshack.us/img214/2803/pbevm0.jpg
E' da stamattina alle 8.30 che sto istallando vista business su dischi in ahci...ancora non finisce e sta al 34%... :stordita:
E' da 2 giorni che tento di istallarlo, prima con i dischi in raid0 sempre bsod o si bloccava...
Sono dei maxtor 160gb sata2 6ve160e0
renatino47
09-02-2007, 14:22
qualcuno ha già testato la 1002??? ora stò con la 706 che però mi da il problema del cpufan error (con 600rpm)
grazie
qualcuno ha già testato la 1002??? ora stò con la 706 che però mi da il problema del cpufan error (con 600rpm)
grazie
Qualche cosa dovrebbero aver corretto: a me non vedeva correttamente le ventole del case e ora, con la 1002, è Ok.
E' da stamattina alle 8.30 che sto istallando vista business su dischi in ahci...ancora non finisce e sta al 34%... :stordita:
E' da 2 giorni che tento di istallarlo, prima con i dischi in raid0 sempre bsod o si bloccava...
Sono dei maxtor 160gb sata2 6ve160e0
Bene sono riuscito ad istallare vista soltanto con i sata configurati in IDE Mode, ora mettetela come vi pare ma IMHO o è colpa di vista che ha driver nativi fallati AHCI e RAID oppure il bios 1002 ha problemi con AHCI e RAID.
Secondo voi?
Martin P
09-02-2007, 19:33
Ri-grazie.
Per le RAM hanno le Kingston (spero le KVR667D2N5/1G che sono nella QVL), in alternativa hanno delle V-DATA: quale delle 2?
Ovvio che le V-DATA costano 10€ in meno l'una quindi risparmierei 20€ però... non so se vale la pena.
non mi intendo di memorie, però con le vdata ho avuto problemi su un'altra scheda... qualsiasi cosa prendi chiedi di poterle cambiare in caso di incompatibilità...
Martin P
09-02-2007, 19:38
... ragazzi a me ogni tanto mi spariscono i dischi sata in raid, ... per alcuni riavvii non riesco a entrare neanche nell'utility dell'ich8r per il raid ... poi senza motivo torna tutto normale... capitato mai a voi?
(ho il bios 706 che prima dell'aggiornamento al 904 e successivo downgrade non dava problemi)
Presa ma con revision 1.01 e bios 402; adesso lo aggiorno.
Mi ha detto che poteva ordinarmela ma non si sapeva con che bios arrivava non essendo scritto sulla scatola e allora ho lasciato perdere e mi tengo 1.01.
ho preso le Kingston visto che in alternativa c'erano le V-Data che pare diano problemi.
Una domanda... ho 2 ram da 1Gb: in che slot le metto? A1-B1, A1-A2?
JRamirez
10-02-2007, 01:05
Presa ma con revision 1.01 e bios 402; adesso lo aggiorno.
Una domanda... ho 2 ram da 1Gb: in che slot le metto? A1-B1, A1-A2?
Su quelli gialli
Ciao JR
simoegio
10-02-2007, 07:41
ciao..
mi è arrivata giusto ieri la mia bella P5B-E e dovrei montarla in giornata..
è la revision 1.01.. mi sapete dire che differenze ci siano con le altre?
Non ho ben capito se sono stati riscontrati problemi col il raid o solo con altre revision.
graize :stordita:
renatino47
10-02-2007, 08:56
ciao, ho aggiornato al 1002, per ora nessun problema......
Ps. cosa devo fare per modificare il fsb dal bios? riesco a farlo solo da windows.....
grazie
Io ho preso la P5B: ma quali sono le differenze con la P5B-E? cosa significa la E? a prima vista mi sembrano uguali.
simoegio
10-02-2007, 12:46
che con la p5b, anche se c'è scritto che puoi fare il raid 0, non hai abbastanza connettori, dovresti metterne tu uno aggiuntivo.. con la p5b-e no.. poi qualcosaltro ma poco rilevante
Martin P
10-02-2007, 12:51
ciao, ho aggiornato al 1002, per ora nessun problema......
Ps. cosa devo fare per modificare il fsb dal bios? riesco a farlo solo da windows.....
grazie
anche io ho aggiornato ieri sera tardi alla 1002, per ora tutto ok.
per cambiare fsb devi:
nella sezione "Advanced menu" impostare AI-tuning su Manual
selezionare cpu frequency e impostare il fsb voluto
impostare pci express su 100
impostare pci-sync mode su 33
che con la p5b, anche se c'è scritto che puoi fare il raid 0, non hai abbastanza connettori, dovresti metterne tu uno aggiuntivo.. con la p5b-e no.. poi qualcosaltro ma poco rilevante
ok!
nel frattempo sono usciti i nuovi beta per soundmax
Beta Version V6.10.1.6100 2007/02/02 update
OS Vista 32bit / Vista 64bit
Description AudioADI610x6100_Vista.zip
SoundMAX ADI Audio Driver v6.10.1.6100 for 32bit Windows Vista,v6.10.2.6100 for 64bit Windows Vista.
File Size 5.8 (MBytes)
marco1.46
10-02-2007, 13:41
Ho da poco provato questa scheda e sinceramente non ho riscontrato i problemi audio di cui avevo sentito parlare: niente scariche, niente rumori di sottofondo.... Mi sembra decente, non sarà il max ma è cmq accettabile...
Bene sono riuscito ad istallare vista soltanto con i sata configurati in IDE Mode, ora mettetela come vi pare ma IMHO o è colpa di vista che ha driver nativi fallati AHCI e RAID oppure il bios 1002 ha problemi con AHCI e RAID.
Secondo voi?
Dai raga secondo voi da che dipende?
simoegio
10-02-2007, 17:17
s
simoegio
10-02-2007, 19:30
dunque ho avviato per la prima volta con la mia bella p5b-e ovviamente e mi esce come errore "Intel uCode loading Errore".. oltre ciò se schiaccio f1 prosegue senza errore però volendo impostare il raid0, anche se schiaccio ctrl+l nn succede niente.. ho messo i due dischi in sata normali e ho impostato come dal manuale i dischi su raid xò quando riavvio, in teoria dovrei e entrare con ctrl - l ma appunto non va..
che faccio?? :mc:
Dai raga secondo voi da che dipende?
il problema dovrebbe essere degli hard disk, se ne parla nel thread software/vista
aggiornare firmware hard disk
Martin P
10-02-2007, 21:10
dunque ho avviato per la prima volta con la mia bella p5b-e ovviamente e mi esce come errore "Intel uCode loading Errore".. oltre ciò se schiaccio f1 prosegue senza errore però volendo impostare il raid0, anche se schiaccio ctrl+l nn succede niente.. ho messo i due dischi in sata normali e ho impostato come dal manuale i dischi su raid xò quando riavvio, in teoria dovrei e entrare con ctrl - l ma appunto non va..
che faccio?? :mc:
nel bios devi abilitare la rom del controller raid intel, non ricordo in quale menu, mi pare nella sezione boot... inoltre devi impostare sata as RAID nella sezione main-ide config
poi Cnrtl+I premilo subito appena accendi il pc, se aspetti troppo non lo prende...
Su quelli gialli
Ciao JR
Grazie, allora avevo indovinato.
Stranamente non era spiegato, in genere nei manuali Asus te lo dicono.
--------------------------------------------------------------------
:mad: A qualcuno è capitato di non poter installare Acrobat Professional 7 dal dvd dell'Adobe Suite CS2?
E' come se il pc fosse troppo veloce :p
Non c'è stato verso di farlo, l'avevo sempre installata con la vecchia mobo.
simoegio
11-02-2007, 00:33
nel bios devi abilitare la rom del controller raid intel, non ricordo in quale menu, mi pare nella sezione boot... inoltre devi impostare sata as RAID nella sezione main-ide config
poi Cnrtl+I premilo subito appena accendi il pc, se aspetti troppo non lo prende...
dunque.. nel menù boot non trovo niente.. solo ADDON ROM DISPLAY MODE ma nn cambia niente..
ho settato come da manuale SATA AS RAID e ONBOARD SERIAL-ATA BOOTROM ENABLED..
l'errore permane e nel menù nn entra :(
Secondo voi?
è un problema degli HD maxtor che in raid0 non vanno con Vista, leggi la prima pagina del thread della p5b delux e troverai tutte le spiegazioni
è un problema degli HD maxtor che in raid0 non vanno con Vista, leggi la prima pagina del thread della p5b delux e troverai tutte le spiegazioni
Quindi se li imposto in sata1 entrambi...domani provo.
simoegio
11-02-2007, 01:49
alla fine ho aggiornato il bios.. ho messo l'1002.. e tt va bene.. cioè l'errore non c'è + e sono riuscito ad entrare nel menù raid
se non fosse che, all'avvio dell'installazione di windows mi dice verificare i dischi, alcuni disco istallato e quindi :S bhu.. vedremo domani :D
andryonline
11-02-2007, 23:45
Aggiornato senza problemi il bios alla versione 1002! :cool:
Martin P
11-02-2007, 23:57
alla fine ho aggiornato il bios.. ho messo l'1002.. e tt va bene.. cioè l'errore non c'è + e sono riuscito ad entrare nel menù raid
se non fosse che, all'avvio dell'installazione di windows mi dice verificare i dischi, alcuni disco istallato e quindi :S bhu.. vedremo domani :D
devi installare i driver dell'Ich8r da floppy premendo F6... ;)
quando avvio il pc la scheda madre (p5b-e ovviamente) fa un bip.
è normale che lo faccia? a me sembra tutto ok, il pc funziona perfettamente!
ho letto dal manuale che può dipendere da:
- "keyboard controller error"... ma anche se senza fili, la tastiera c'è....
- "refresh time error", ma io non ho modificato ancora nulla.
- "no master drive detected", però l'hard c'è ed è impostato in master
qualcuno mi sa dire qualcosa?
nei tuoi pc precedenti allavvio nn beepava?^^ :asd:
simoegio
12-02-2007, 07:37
devi installare i driver dell'Ich8r da floppy premendo F6... ;)
si grazie.. allla fine ho girato un pò e l'ho trovato scritto in qlke post.. un mio amico mi aveva detto cm fare il raid ma si era scordato d questo piccolo particolare :stordita:
ma un'altra cosa.. io ho messo i 2 dischi raid sui connettori rossi della mobo sata, mentre quello dati, sul connettore nero. è giusto? ho letto sul manuale che appunto i rossi sono per il boot e i neri x i dati.. x cui..
renatino47
12-02-2007, 08:08
anche io ho aggiornato ieri sera tardi alla 1002, per ora tutto ok.
per cambiare fsb devi:
nella sezione "Advanced menu" impostare AI-tuning su Manual
selezionare cpu frequency e impostare il fsb voluto
impostare pci express su 100
impostare pci-sync mode su 33
grazie
una domanda:
come mai non riesco a salire di fsb oltre i 315mhz anche lasciando tutto il resto in auto? c'è qualcosa in particolare da disabilitare o da abilitare?
grazie ancora
Quindi se li imposto in sata1 entrambi...domani provo.
Dunque oggi ho provato, ho messo i dischi in sata1, rifatto il raid e reistallato vista, risultato Bsod prima di iniziare l'istallazione... :mc:
Volevo provare il raid sul jmicron ma non ho capito dove dovevo attaccare il secondo disco.. (ho provato tutti e 6 i connettori e vedeva sempre e solo 1hd sul jmicron...). Ho provato a mettere i dischi sulle porte sata5 e 6, sulle quali non ho avuto problemi di nessun tipo durante l'istallazione di windows vista.. che :ciapet:
Raga avete notato che questa scheda madre "soffre" del fake boot? (spero si chiami così...)
In pratica a volte capita che per accendersi deve fare 2 volte il boot... anche 5 :mbe:
Oggi prima di rimontarla dentro lo chassis, al massimo faceva 2 volte il boot e poi partiva... ora invece almeno 5 volte... che chassis di cacca :(
renatino47
13-02-2007, 13:30
grazie
una domanda:
come mai non riesco a salire di fsb oltre i 315mhz anche lasciando tutto il resto in auto? c'è qualcosa in particolare da disabilitare o da abilitare?
grazie ancora
nessuna idea?.... per restare a 315 ho dovuto adirittura mettere 1,425 di vcore.... se provo 320 si spegne tutto..... secondo voi è rischioso salire ancora di vcore?
Ps. a 1,425 pc probe mi da 1,4
grazie
JRamirez
14-02-2007, 00:40
@renatino47
Io ho risolto (400x8) seguendo il consiglio di Martin P
per l'overclock, hai provato a disabilitare nel bios il C1E, lo speedstep e lo spreadspectrum?
ciao ;)
e portando la Vram a 1.9V
Magari risolvi anche Te.
Un saluto JR :D
frescoteddy
14-02-2007, 12:22
Vedo che molti hanno la p5b-e, mi chiedevo se anche voi, una volta inseriti tre dischi sui connettori rossi sata per un raid5, vedete rallentato in maniera incredibile il firmware dell'ICH8R (trenta secondi per caricare rispetto ai soliti 2...).
Ho upgradato il bios all'ultima 1002 ma nulla è cambiato, avete idea se sia possibile upgradare il firmware del controller raid? io ho una versione 6.0.0.1, ma sembra che siano disponibili solo driver per windows più recenti, nessuna mensione su pgrade o altro sul sito intel... tra l'altro sto installando opensuse 10.2, non mi servirebbero...
renatino47
14-02-2007, 13:22
@renatino47
Io ho risolto (400x8) seguendo il consiglio di Martin P
e portando la Vram a 1.9V
Magari risolvi anche Te.
Un saluto JR :D
ho provato ma per ora niente....... i 320 li regge se abbasso il molti a 8x..... ora provo a salire ancora un pò
grazie
renatino47
14-02-2007, 13:59
a 6x regge i 330 ma non di +..... nemmeno con vcore 1,435 e vram 2,1
devo rassegnarmi :cry:
renatino47
14-02-2007, 15:52
ho notato nelle specifiche delle mie ram che hanno voltaggio 2,1 che tra l'altro è il valore massimo che questa mobo permette...... è possibile che sia questo il mio problema???
Ciao a tutti avrei voluto acquistare questa scheda madre ma non ne sono sicuro a dire la verita non voglio comprare anche a parte una scheda audio anche se sono 20 euris.Mi darebbe fastidio acquistare una scheda audio a parte;cmq a parte tutto se mi confermate che effettivamente si sente grakkiare e vari problemi non la prendo.Ditemi voi.Mi affido .Sarei incerto anche nella scelta tra p5b-e e la versione p5b-e plus.NON SO ....AIUTATEMI VOI!!!
Grazie Mille.
Alessandro :help: :help: :help:
sbiricuda
15-02-2007, 11:47
Ciao a tutti avrei voluto acquistare questa scheda madre ma non ne sono sicuro a dire la verita non voglio comprare anche a parte una scheda audio anche se sono 20 euris.Mi darebbe fastidio acquistare una scheda audio a parte;cmq a parte tutto se mi confermate che effettivamente si sente grakkiare e vari problemi non la prendo.Ditemi voi.Mi affido .Sarei incerto anche nella scelta tra p5b-e e la versione p5b-e plus.NON SO ....AIUTATEMI VOI!!!
Grazie Mille.
Alessandro :help: :help: :help:
ciao, sono uno di quelli che ha comprato questa scheda un paio di settimane fa e ci avevo installato XP... adesso ho installato da qualche giorno il "Winzozz Svista" Premium ed i problemi che avevo prima (tenete presente che non ancora faccio alcun upgrade di bios, ho ancora quello base) sono notevolmente diminuiti... non si sentono strani rumorini ed il suono risulta meno ovattato, come appunto ho segnalato tempo fa su questo stesso forum.
con Svista sono riuscito a fare alcuni settaggi in più per le casse che posseggo, e devo dire che siamo saliti di livello...
purtroppo devo comunque segnalare che la qualità non è eccelsa come con una scheda audio dedicata, le logitech 5.1 che ho restituiscono un suono molto più realistico e pulito con una mia vecchia scheda Yamaha che però è su un altro pc. sicuramente questa motherboard è buona (attenzione non ottima dato che costa abbastanza rispetto ad altre) per tante cose, ma per l'audio, se si è esigenti ci si deve indirizzare verso una scheda a parte.
a breve faccio l'upgrade all'ultima versione del bios... speriamo bene o... :tapiro:
Premetto che del RAID non me ne importa niente per cui non lo utilizzerò mai, vorrei sapere se devo installare i driver JMicron e glii Intel(R) Matrix Storage Manager Driver
simoegio
15-02-2007, 15:24
ma scusa.. ma il jmicron ha solo una porta.. quindi ho hai solo un hardisk e mi pare scontato optare x l'altro..
ma mi sa che mi sfugge qlkosa perchè mi pare tr ovvio
Premetto che del RAID non me ne importa niente per cui non lo utilizzerò mai, vorrei sapere se devo installare i driver JMicron e glii Intel(R) Matrix Storage Manager Driver
Mi autoquoto.
Di hard disk ne ho 3 collegati a tre SATA e mi va bene così.
Non ho capito se devo installare sti driver JMicron e Matrix e cosa servono.
Martin P
15-02-2007, 23:57
ciao,
se hai installato i driver del chipset puoi fare a meno di installare i matrix credo.
i driver jmicron invece servono per far funzionare meglio il canale IDE e le porte aggiuntive sata (di cui una esterna)
Martin P
16-02-2007, 00:15
nessuna idea?.... per restare a 315 ho dovuto adirittura mettere 1,425 di vcore.... se provo 320 si spegne tutto..... secondo voi è rischioso salire ancora di vcore?
Ps. a 1,425 pc probe mi da 1,4
grazie
ciao, oltre a quello che ti ha anche suggerito Jramirez (disabilitare C1E ecc) hai provato ad impostare timings delle ram su valori alti (tipo 5,5,5,15)?
almeno a 400 le tue ram dovrebbero arrivare con 2,1V ... certo sei al limite, ma purtroppo questa mobo (almeno nella rev 1.01) non permette di andare oltre 2,1 :(
per quanto riguarda il vcore non credo sia quello il problema, ma puoi alzarlo un po' per brevi periodi e vedere come va...
nessuno di voi ha il problema che ogni tanto spariscono i dischi in raid senza motivo, per poi riapparire dopo qualche riavvio???:mc:
ciao
ciao,
se hai installato i driver del chipset puoi fare a meno di installare i matrix credo.
i driver jmicron invece servono per far funzionare meglio il canale IDE e le porte aggiuntive sata (di cui una esterna)
CIAO.
I driver del chipset sono installati.
Allora metto i jmicron per i Matrix soprassediamo
renatino47
16-02-2007, 10:26
ciao, oltre a quello che ti ha anche suggerito Jramirez (disabilitare C1E ecc) hai provato ad impostare timings delle ram su valori alti (tipo 5,5,5,15)?
almeno a 400 le tue ram dovrebbero arrivare con 2,1V ... certo sei al limite, ma purtroppo questa mobo (almeno nella rev 1.01) non permette di andare oltre 2,1 :(
per quanto riguarda il vcore non credo sia quello il problema, ma puoi alzarlo un po' per brevi periodi e vedere come va...
nessuno di voi ha il problema che ogni tanto spariscono i dischi in raid senza motivo, per poi riapparire dopo qualche riavvio???:mc:
ciao
ciao, intanto grazie per le risposte, vi aggiorno sulla situazione..... ieri ho installato vista che richiedendo + risorse mi ha obbligato a mettere tutto a defoult, ora il pc mi si spegne appena vedo il desktop di vista nello stesso modo in cui si spegneva quando provavo ad alzare il fsb, non pensate che possa essere un problema hardware???
Ps. i timings delle ram da dove li modifico?
grazie
simoegio
16-02-2007, 10:40
ciao
io ho il raid e non mi è mai successo..
ho dei seagate barracuda 7200.9 da 80 gb
JRamirez
17-02-2007, 13:36
Salve a Tutti, ho acquistato 2 HD samsung identici da 250Gb e volevo meterli in Raid0 su questa Mobo.
La mie domanda sono:
1)quando all'inizio si crea il Raid con "Ctrl+I" ai 2 HD va dato un nome diverso?
2)quando ti chiede di specificare la capacita' (quarta voce) di default a me a messo la capacita' totale dei 2 HD ( circa 460GB), devo lasciare quella ho devo mettere la meta'(230 Gb)?
Vi domando questo perche' non sono sicuro che la mia installazione sia andata a buon fine, infatti mi sembra che un HD gira mentre l'altro è fermo.
Come posso capire se effettivamente i 2 HD sono in RAID0?
Un saluto e grazie JR
goldrache
17-02-2007, 15:47
salve ,siccome posseggo una scheda madre asus p5b e,processore pentium d945,hd sata 2 seagate 320 gb,2 gb di ram, volevo chiedere a qualche altro possessore della medesima scheda madre se poteva controllare nel bios nella pagina main, su sata la configurazione del dma, visto che sulla mia scheda madre non va oltre il ultra dma 5,quando un programma di diagnostica mi dice che potrebbe andare in ultra dma 6 grazie per la collaborazione:doh: :doh: :doh:
JRamirez
17-02-2007, 22:00
ciao
Ciao Martin, purtroppo è capitato anche a me, ho fatto il raid da appena 1 ora e mi è gia' successo una volta.
Se continua cosi' mi sa che rimetto tutto normale.
Da cosa puo' dipendere, anche io ho aggiornato al 1002...sara' mica anche questo bios un po' bacato?
Fai sapere se hai risolto.
Un saluto JR
Martin P
18-02-2007, 02:02
Ciao a tutti, ... grazie delle risposte, proverò a rispondere a mia volta, premetto però che in questo momento non ho il manuale sottomano...
ciao, intanto grazie per le risposte, vi aggiorno sulla situazione..... ieri ho installato vista che richiedendo + risorse mi ha obbligato a mettere tutto a defoult, ora il pc mi si spegne appena vedo il desktop di vista nello stesso modo in cui si spegneva quando provavo ad alzare il fsb, non pensate che possa essere un problema hardware???
Ps. i timings delle ram da dove li modifico?
grazie
strano quello che ti succede, secondo me è un problema di Vista :sofico: ... se hai messo tutto a default e si blocca lo stesso potrebbe essere un problema di ram o di driver non ottimizzati x vista...
comunque se ricordo bene i timings delle ram si trovano nella sezione advanced, nella parte relativa al chipset: devi disabilitare una voce tipo "ram by spd" o qualcosa di simile e quindi ti compariranno i timings da impostare.
La mie domanda sono:
1)quando all'inizio si crea il Raid con "Ctrl+I" ai 2 HD va dato un nome diverso?
2)quando ti chiede di specificare la capacita' (quarta voce) di default a me a messo la capacita' totale dei 2 HD ( circa 460GB), devo lasciare quella ho devo mettere la meta'(230 Gb)?
1- devi inserire il nome che vuoi dare all'array (insieme dei dischi)
2- devi inserire la capacità che vuoi dare all'array, puoi impostare un valore da 1 al doppio della capacità del disco + piccolo (la somma dei dischi nel caso di dischi identici) ... un po' come quando formatti: puoi dare una capacità minore di quella tot del disco ;)
lo spazio rimasto lo puoi impostare anche con un tipo di raid diverso (solo con intel matrix)
Ciao Martin, purtroppo è capitato anche a me, ho fatto il raid da appena 1 ora e mi è gia' successo una volta.
Se continua cosi' mi sa che rimetto tutto normale.
Da cosa puo' dipendere, anche io ho aggiornato al 1002...sara' mica anche questo bios un po' bacato?
Fai sapere se hai risolto.
Un saluto JR
sono quasi sicuro che mi era già successo anche prima dell'upgrade del bios
ciao!
renatino47
18-02-2007, 13:31
strano quello che ti succede, secondo me è un problema di Vista :sofico: ... se hai messo tutto a default e si blocca lo stesso potrebbe essere un problema di ram o di driver non ottimizzati x vista...
comunque se ricordo bene i timings delle ram si trovano nella sezione advanced, nella parte relativa al chipset: devi disabilitare una voce tipo "ram by spd" o qualcosa di simile e quindi ti compariranno i timings da impostare.
stranamente adesso si avvia tutto normalmente sia vista che xp (tutto default) ho una mezza voglia di smontare e rimontare tutto da zero
grazie
JRamirez
18-02-2007, 17:47
1- devi inserire il nome che vuoi dare all'array (insieme dei dischi)
2- devi inserire la capacità che vuoi dare all'array, puoi impostare un valore da 1 al doppio della capacità del disco + piccolo (la somma dei dischi nel caso di dischi identici) ... un po' come quando formatti: puoi dare una capacità minore di quella tot del disco ;)
lo spazio rimasto lo puoi impostare anche con un tipo di raid diverso (solo con intel matrix)
ciao!
3)Ciao Martin, abbi pazienza, ti dico la preocedura che ho fatto e mi dici se va bene, perche' ho la senzazione di sbagliare qualcosa.
Il mio scopo è fare RAID0 con 2 HD da 250Gb (spazio libero reale 232GB)
Con Ctrl+I entro nella creazione raid
Nella parte bassa vedo i 2 HD in oggetto, nella parte alta la prima voce mi chiede di assegnare il nome.
1)Metto es "PIPPO"
2)La seconda voce di default è RAID0, la salto
3)La terza voce è 128K, la salto
4)La quarta voce mi propone la somma dei 2 HD (464GB= 2x232GB)
Qui' ho il dubbio, partendo dal fatto che voglio fare RAID0 e usare tutti i dischi, ho messo 232GB.
5) Ho confermato, sono uscito .
E' la procedura corretta e finita?
I 2 dischi sono gia' in RAID0 o devo configurare anche il secondo HD?
Se si, cosa devo mettere alla voce N°1 lo stesso "PIPPO"
o un nome differente?
Ringrazio Te e cmq chi puo' aiutarmi a capire.
Un saluto JR
goldrache
18-02-2007, 20:54
salve, qualcuno mi aiuta a risolvere il problema? puo controllare sulla sua sceda madre p5b e il disco sata a che velocità va ,in ultra dma 5 o ultra dma 6,prima che la invio in assistenza?:( :( :( :( :( , vi prego aiutatemi:help: :help: :help:
salve, qualcuno mi aiuta a risolvere il problema? puo controllare sulla sua sceda madre p5b e il disco sata a che velocità va ,in ultra dma 5 o ultra dma 6,prima che la invio in assistenza?:( :( :( :( :( , vi prego aiutatemi:help: :help: :help:
E come si fa?
Martin P
18-02-2007, 23:03
3)Ciao Martin, abbi pazienza, ti dico la preocedura che ho fatto e mi dici se va bene, perche' ho la senzazione di sbagliare qualcosa.
Il mio scopo è fare RAID0 con 2 HD da 250Gb (spazio libero reale 232GB)
Con Ctrl+I entro nella creazione raid
Nella parte bassa vedo i 2 HD in oggetto, nella parte alta la prima voce mi chiede di assegnare il nome.
1)Metto es "PIPPO"
2)La seconda voce di default è RAID0, la salto
3)La terza voce è 128K, la salto
4)La quarta voce mi propone la somma dei 2 HD (464GB= 2x232GB)
Qui' ho il dubbio, partendo dal fatto che voglio fare RAID0 e usare tutti i dischi, ho messo 232GB.
5) Ho confermato, sono uscito .
E' la procedura corretta e finita?
I 2 dischi sono gia' in RAID0 o devo configurare anche il secondo HD?
Se si, cosa devo mettere alla voce N°1 lo stesso "PIPPO"
o un nome differente?
Ringrazio Te e cmq chi puo' aiutarmi a capire.
Un saluto JR
ciao, con la procedura che hai fatto, sostanzialmente corretta, adesso stai usando entrambi i dischi in raid 0 (striping) ma per metà della loro capacità.
se vuoi a questo punto puoi impostare un secondo vuolume raid (0 o 1 come preferisci) sulla parte restante dei due dischi
in alternativa puoi ripetere la procedura cancellando il volume creato la prima volta ed impostare la dimensione a 464GB per sfruttare i dischi in tutta la loro capacità
nota bene che due dischi in raid 0 vengono generalmente visti dal SO come un disco singolo se c'è un solo volume impostato, ma i dischi lavorano entrambi
se hai dubbi ti conviene guardare nelle FAQ della sezione "periferiche di memorizzazione" ... c'è un tread che spiega tutto sul raid ;)
comunque chiedi pure se hai dubbi ;)
ciao
Martin P
18-02-2007, 23:08
se mi dai qualche giorno di tempo controllo, però guarda che se la mandi in ass. per una cosa del genere te la rimandano indietro tale e quale e ti fanno pagare le spese....
il motivo per cui vede un disco udma5 invece che udma6 potrebbe dipendere da 1000 fattori diversi e comunque ha impatto praticamente nullo sulle prestazioni ...non ti fasciare la testa per così poco ;)
JRamirez
19-02-2007, 01:24
ciao, con la procedura che hai fatto, sostanzialmente corretta, adesso stai usando entrambi i dischi in raid 0 (striping) ma per metà della loro capacità.
se vuoi a questo punto puoi impostare un secondo vuolume raid (0 o 1 come preferisci) sulla parte restante dei due dischi
comunque chiedi pure se hai dubbi ;)
ciao
Ciao Martin,adesso ho le idee mooolto piu' chiare :D
Una curiosita', ma ha senso fare RAID1 con i restanti 232GB?
Se si guasta un disco i dati in RAID0 vanno perduti e conseguentemente anche quelli del RAID1 giusto? o l'altro disco diciamo "sano" avrebbe la copia di tutti i dati e quindi non si perde nulla?
Ciao JR
Martin P
19-02-2007, 12:46
Ciao Martin,adesso ho le idee mooolto piu' chiare :D
Una curiosita', ma ha senso fare RAID1 con i restanti 232GB?
Se si guasta un disco i dati in RAID0 vanno perduti e conseguentemente anche quelli del RAID1 giusto? o l'altro disco diciamo "sano" avrebbe la copia di tutti i dati e quindi non si perde nulla?
Ciao JR
ha molto senso fare il Raid 1 sui restanti 232GB, infatti in tal caso il radi1 sarebbe totalmente indipendente dal raid 0 e in caso di guasto i dati del raid 1 sarebbero salvi; attento però che la capienza del volume raid1 sarebbe 232/2 ovvero 116GB
Martin P
19-02-2007, 12:53
ragazzi, tempo fa ho provato a downcloccare portando il fsb a 200 invece che 266, ma non fa il boot.... con il vecchio bios invece lo faceva....
qualcuno può provare se riesce a bootare a 200Mhz di fsb o inferiori?
da cosa può dipendere il fatto che non fa il boot?
grazie
goldrache:
scusami ma fino a venerdì non posso prvare niente...
goldrache
19-02-2007, 17:01
E come si fa?vai nel bios,nella voce main su sata1 vedrai selezionato l hard disk,premi invio su sata1 ti comparirà un altra schermatadove è scritto tutte le informazioni del medesimo hd e li vedrai anche l ultra dma
JRamirez
19-02-2007, 17:03
ragazzi, tempo fa ho provato a downcloccare portando il fsb a 200 invece che 266, ma non fa il boot.... con il vecchio bios invece lo faceva....
qualcuno può provare se riesce a bootare a 200Mhz di fsb o inferiori?
Ciao Martin, ho provato fino a 150MHz e parte regolarmente con il 1002.
Purtroppo ho ancora il problema che molte volte non mi riconosce il RAID0,
possibile che capiti solo a me e qualche volta a Te?
Un saluto JR
Martin P
19-02-2007, 23:17
Ciao Martin, ho provato fino a 150MHz e parte regolarmente con il 1002.
Purtroppo ho ancora il problema che molte volte non mi riconosce il RAID0,
possibile che capiti solo a me e qualche volta a Te?
Un saluto JR
grazie della risposta: sei riuscito a bootare a 150, ma che procio hai? un E6300 o un E4300 o altro? ... da cosa dipenderà che il mio non boota al di fuori di valori vicinissimi al default? (266)
per il riaid, se ti può consolare a me lo fa piuttosto spesso...:mad: ... hai provato a cercare nel forum Asus?
goldrache perdonami ma mi devo trattenere a lungo fuori città (sto postando con il note e l'umts) e non posso fare quella prova per un po'... :(
Mi rivolgo a quelli che hanno messo il bios 1002 :D
Avete provato se riuscite a impostare lo strap a 1333 in modo da poter salire ancora di + di fsb magari fino a 450-470 :cool: ?
visto che la Release BIOS 1002
5. Support SLP2.0 string
12. Support x4 DIMM
:D
vai nel bios,nella voce main su sata1 vedrai selezionato l hard disk,premi invio su sata1 ti comparirà un altra schermatadove è scritto tutte le informazioni del medesimo hd e li vedrai anche l ultra dma
Allora... ho 3 hd SATA di 3 marche diverse e di 3 dimensioni diverse :p (Maxtor, finchè non schiatta poi mai più, Seagate e WD).
I parametri sono uguali per tutti e 3:
LBA: Supported
Block Mode: 16 Sectros
PIO Mode: 4
Async DMA: MultiWord DMA-2
Ultra DMA: Ultra DMA-5
A me da così, non so se è giusto.
Raga se avete un RAID ed avete problemi durante l'istallazione di vista, provate a farlo sulle porte sata 5 e 6, io così avevo risolto;)
JRamirez
20-02-2007, 18:57
grazie della risposta: sei riuscito a bootare a 150, ma che procio hai? un E6300 o un E4300 o altro? ... da cosa dipenderà che il mio non boota al di fuori di valori vicinissimi al default? (266)
per il riaid, se ti può consolare a me lo fa piuttosto spesso...:mad: ... hai provato a cercare nel forum Asus?
Ciao Martin. ho un 6400, per il raid ho risolto.......l'ho mandato aff.....:ciapet:
è ho installato il sata normale, magari nel disco che mi avanza provo Vista.
Un saluto JR
Salve ragazzi,
un aiutino, oggi mi è arrivato il pc che monta:
E6600
P5B
2gb ram geil pc6400
vorrei riuscire a portare la cpu alla frequenza di 3,24ghz però non ho la più pallida idea di che valori devo impostare sia per cpu che per ram.
Potete darmi qlc delucidazione in merito, voi che sicuramente ne sapete più di me.
Grazie pindol
Bersagliere
23-02-2007, 10:05
Salve ragazzi,
un aiutino, oggi mi è arrivato il pc che monta:
E6600
P5B
2gb ram geil pc6400
vorrei riuscire a portare la cpu alla frequenza di 3,24ghz però non ho la più pallida idea di che valori devo impostare sia per cpu che per ram.
Potete darmi qlc delucidazione in merito, voi che sicuramente ne sapete più di me.
Grazie pindol
Ciao, sono anche io nella tua stessa condizione, mi arriva oggi PB5-E 6400 E 2GIGA CORSAIR 6400C4.
Mi chiedevo se per noi va bene seguire le istruzioni riportate nel 3d della PB5 WIFI che è molto ben dettagliato.. inoltre si è capito quale bios è meglio usare?! :help:
simoegio
23-02-2007, 11:34
io con un e4300 uso il bios 1002 e zero problem :cool:
theimperatorum
24-02-2007, 11:48
Io ho
Sta scheda madre un e6600 2 gb di ram. Il tutto funziona perfettamente
Il fatto però è che nel bios, nella sezione IDE configuration ho dovuto impostare
Configure SATA as IDE
il mio nuovo Western Digital SATA2 Caviar 320GB 16MB funziona correttamente solo cosi.
Se incece imposto
Configure SATA as AHCI (credo che dovrebbe essere impostato cosi un SATA)
Il PC si riavvia prima del caricamento di XP.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire il perchè? La stessa cosa accade ad un jmio amico a cui ho montato un pc con una p5b.
raga stesso Hd di theimperatorum e stesso problema, secondo me (parlo da ignorante in materia) si dovrebbe impostare il SATA as AHCI e poi riformattare l'HD.
confermate? aspetto una vs risposta? formatto ?
In + ho un altro porblemino. Sulla p5b-e ho un E6400, e anche se imposto come multi x8 o se lo lascio in auto e setto Intel SpeedStep su disabled, il molti mi viene settato cmq a x6 e passa ad 8 solo quando la cpu è impegata.
Consigli ? soluzioni?
Vi ringrazio tutti
theimperatorum
24-02-2007, 19:15
E' inutile che riformatti. iO l'ho messo AHCI prima di formattare. XP si è avviato ma dopo 30-40 sec. in piu. La seconda volta nn si è piu avviato
Mettendo invece as IDE parte benissimamente. Però nn sso se l'hard disk si comporti da SATA 2 in questo modo.
da qualche parte qui sul forum è spiegato come far funzionare l'ahci anche se si è istallato l'os su standard ide.
In pratica prima di impostare ahci nel bios bisogna forzare l'istallazione dei driver ahci.. credo bisogni fare l'aggiornamento del controller in gestione periferiche...
andryonline
25-02-2007, 00:30
Ma esattamente che differenze ci sono tra standard ide e ahci?
renatino47
25-02-2007, 09:56
io con un e4300 uso il bios 1002 e zero problem :cool:
a quanto riesci a portare il 4300???? io non riesco a superare i 310mhz... se tu fai di + mi potresti postare i tuoi settaggi bios??
grazie
theimperatorum
26-02-2007, 09:09
Scusate ma quanti di vio riescono a far avviare XP o Vista impostando l'hard disk as AHCI nelle impostazioni del bios?
Il mio SATA2 dovrebbe andare a 300mbps, invece dai testo non arriva manco ai 200, eppure è uno dei migliori.
simoegio
26-02-2007, 09:15
a quanto riesci a portare il 4300???? io non riesco a superare i 310mhz... se tu fai di + mi potresti postare i tuoi settaggi bios??
grazie
alllora..
io x ora sono a 300 xkè non ho avuto tempo x fare altri test..
xò fino ad ora proprio zero problem..
avevo vid impostato a 1,325
sono sceso sino a 1,285 e li reggeva mi pare sino 275 se non 300..
ora l'ho portato a 1,3 ma cmq solo in vista di salire ancora perchè se non mi sbaglio i test a 300 erano cmq stabili anche a 1,285..
ti dirò poi :D
Bersagliere
26-02-2007, 11:18
Ma è normale che il NB scaldi come un tostapane? :confused: non ci posso tenere il dito vicino.. il dissi è quello di default della asus (esteticamente carino ma basterà? :mbe: ).
Sto a 395 di FSB con molti variabile (RMclock) da 6x a 8x 3160MHz con cpu sotto sforzo a 40° (26° in idle)
Sistema:
6400 + noctua NH-U12F
2GB corsair 6400c4
7600gt
CPU VCore Voltage: 1,3625V
FSB Voltage: 1,200V
NB VCore: 1,25V
Memory Voltage: 2,00V timing 4-4-4-12
Che dite devo abbassare i voltaggi?
Bersagliere
26-02-2007, 14:41
Ma è normale che il NB scaldi come un tostapane? :confused: non ci posso tenere il dito vicino.. il dissi è quello di default della asus (esteticamente carino ma basterà? :mbe: ).
Sto a 395 di FSB con molti variabile (RMclock) da 6x a 8x 3160MHz con cpu sotto sforzo a 40° (26° in idle)
Sistema:
6400 + noctua NH-U12F
2GB corsair 6400c4
7600gt
CPU VCore Voltage: 1,3625V
FSB Voltage: 1,200V
NB VCore: 1,25V
Memory Voltage: 2,00V timing 4-4-4-12
Che dite devo abbassare i voltaggi?
PS: Il bios è il 1002 (montato c'era il 402 mi pare) :banned:
PPS: Ho fatto un 3DMARK2006.. 3600pti.. perchè?:mbe: :cry:
marco1.46
26-02-2007, 19:50
Ho da poco provato questa scheda e sinceramente non ho riscontrato i problemi audio di cui avevo sentito parlare: niente scariche, niente rumori di sottofondo.... Mi sembra decente, non sarà il max ma è cmq accettabile...
No...mi sbagliavo!!!:D :D Fa prorpio schifo! Avevate ragione! Si può fare qualcosa???
No...mi sbagliavo!!!:D :D Fa prorpio schifo! Avevate ragione! Si può fare qualcosa???
Si si, si può fare qualcosa.... basta mettere una scheda audio :p
marco1.46
26-02-2007, 23:59
Si si, si può fare qualcosa.... basta mettere una scheda audio :p
Ma tipo aggiornando bios o simili?
Martin P
27-02-2007, 08:46
Uffa io sono il più sfigato:
non riesco a fare il minimo overclock (già a 280fsb non fa il boot, mentre le mie ram sono sicuro che arrivino almeno a 333 e oltre)
non riesco a fare il boot a meno di 200 fsb (vorrei tenerlo più basso possibile per tenerlo acceso di notte)
cosa + grave, molto spesso non si accende il pc (il led sull scheda madre rimane spento, ma non sono sicuro se dipenda dall'Alim)
a volte non riconosce il raid
dopo la modalità suspend o AInap il vcore passa inspiegabilmente da 1,178 a 1,28 senza possibilità di abbassarlo a meno di riavviare :(
capita anche a voi? ... sopratutto il fatto che si spenga il led verde sulla mobo, e non si accenda il pc, ho sentito che è successo ad altri ... qualche info?
pensare che per questa ho dato indietro una MSI 965 che andava benissimo che aveva l'unica pecca di salire poco in OC (ma almeno arrivava a 333) e non aveva l'AInap :muro: ...inoltre la MSI era poco diffusa ed era difficile trovare info e mod... però andava proprio bene :muro:
Asus mi ha deluso per la 2a volta, non avranno mai più i miei soldi :mad:
PS qualcuno è interessato a scambiare il suo E4300 con il mio E6300?
simoegio
27-02-2007, 08:56
Uffa io sono il più sfigato:
non riesco a fare il minimo overclock (già a 280fsb non fa il boot, mentre le mie ram sono sicuro che arrivino almeno a 333 e oltre)
non riesco a fare il boot a meno di 200 fsb (vorrei tenerlo più basso possibile per tenerlo acceso di notte)
cosa + grave, molto spesso non si accende il pc (il led sull scheda madre rimane spento, ma non sono sicuro se dipenda dall'Alim)
a volte non riconosce il raid
dopo la modalità suspend o AInap il vcore passa inspiegabilmente da 1,178 a 1,28 senza possibilità di abbassarlo a meno di riavviare :(
capita anche a voi? ... sopratutto il fatto che si spenga il led verde sulla mobo, e non si accenda il pc, ho sentito che è successo ad altri ... qualche info?
pensare che per questa ho dato indietro una MSI 965 che andava benissimo che aveva l'unica pecca di salire poco in OC (ma almeno arrivava a 333) e non aveva l'AInap :muro: ...inoltre la MSI era poco diffusa ed era difficile trovare info e mod... però andava proprio bene :muro:
Asus mi ha deluso per la 2a volta, non avranno mai più i miei soldi :mad:
magari è la cpu sfigata..
cioè io ho un 4300, sono arrivato a 3ghz in downvolt fai te..
Martin P
27-02-2007, 09:01
Ma esattamente che differenze ci sono tra standard ide e ahci?
se non sbaglio con ahci dovresti attivare il NCQ (native command queuing) degli HD sataII
Martin P
27-02-2007, 09:03
magari è la cpu sfigata..
cioè io ho un 4300, sono arrivato a 3ghz in downvolt fai te..
la Cpu saliva molto di più sulla MSI :muro: .. pur essendo quella una scheda non adatta all'OC a detta di tutti.... con quella ero arrivato a 340x7 con delle ram 533... adesso con le stesse ram mi fermo a 280x7 :cry: .... l'unica cosa positiva è che con la asus posso impostare fsb + bassi (in teoria fino a 100Mhz) cosa non possibile sulla MSI
Ho una p5b liscia..volevo per curiosità sapere cosa cambia dalla p5b-e xk in giro non ho trovato info in merito..:stordita:
simoegio
27-02-2007, 09:09
la Cpu saliva molto di più sulla MSI :muro: .. pur essendo quella una scheda non adatta all'OC a detta di tutti.... con quella ero arrivato a 340x7 con delle ram 533... adesso con le stesse ram mi fermo a 280x7 :cry: .... l'unica cosa positiva è che con la asus posso impostare fsb + bassi (in teoria fino a 100Mhz) cosa non possibile sulla MSI
eh non saprei.. x me ti sfugge qualcosa perchè mi sembra veramente strano, che raffreddamento hai?
aspetta che esca il 4400 così ti rifai :oink:
Martin P
27-02-2007, 09:15
Ho una p5b liscia..volevo per curiosità sapere cosa cambia dalla p5b-e xk in giro non ho trovato info in merito..:stordita:
la P5B-e ha il più il SB ICH8R che consente di fare il raid 0,1,5,10 e la firewire; inoltre se hai fortuna e ti capita una rev. 1.02g puoi impostare il vdimm fino a 2,45V
La P5B-E ha il controller raid ICH8R fatto come si deve,mentre con la normale puoi fare il raid solo con un hard disk esterno perche' questo controllo non ce l'ha.
Ha in piu' il connettore interno IEEE1394a.
Queste le differenze che ho notato io ;)
Martin P
27-02-2007, 09:20
eh non saprei.. x me ti sfugge qualcosa perchè mi sembra veramente strano, che raffreddamento hai?
ho il dissy box, ma non credo sia il problema dato che le temp sono accettabilissime (sto intorno ai 36-40°C) ... inoltre ho notato che stranamente sale di più se lascio i timings delle dimm "by spd" piuttosto che li imposti manualmente su 5-5-5-15 :rolleyes:
probabilmente la mobo non digerisce bene queste ram (S3+ 533) oppure mi sfugge qualcosa nel bios... però credo di aver impostato tutto bene (disable C1E, spread spectrum ecc ecc)
eh si... magari con una Giga DS4 o Abit AB9quad GT... la conoscete? ... ma prima dovrei mettere delle ram decenti....
La P5B-E ha il controller raid ICH8R fatto come si deve,mentre con la normale puoi fare il raid solo con un hard disk esterno perche' questo controllo non ce l'ha.
Ha in piu' il connettore interno IEEE1394a.
Queste le differenze che ho notato io ;)
thanks..quindi come oc vanno uguali avendo la stessa elettronica ecc..teoricamente..mentre per il raid posso farlo solo se lo collego alla porta posteriore? :stordita:
Martin P
27-02-2007, 10:04
thanks..quindi come oc vanno uguali avendo la stessa elettronica ecc..teoricamente..mentre per il raid posso farlo solo se lo collego alla porta posteriore? :stordita:
la P5B ha il chipset 965 rev. C1 e il max vdimm è 2,1
idem la P5B-E rev 1.01g
la P5B-E rev. 1.02g ha il chipset rev. C2 ed il vdimm massimo a 2,45 ;) ... a parte questo in OC vanno uguale se hai delle ram che salgono bene senza overvolt
per il raid hai capito bene, in preatica la P5B è come se non lo avesse...
theimperatorum
27-02-2007, 11:01
Io vorrei aggiornare il bios ma purtroppo ho letto che per l'1002 è richiesto asusupdate opportunamente aggiornato. Io ho la versione 7.07.04
Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi la versione necessaria per il bios 1002 oppure fornirmi il link dove scaricare l'ultima versione di asusupdate?
Sul sito della asus mi fa scaricare il bios ma non questa utility
GRAZIE
Martin P
27-02-2007, 12:10
Io vorrei aggiornare il bios ma purtroppo ho letto che per l'1002 è richiesto asusupdate opportunamente aggiornato. Io ho la versione 7.07.04
Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi la versione necessaria per il bios 1002 oppure fornirmi il link dove scaricare l'ultima versione di asusupdate?
Sul sito della asus mi fa scaricare il bios ma non questa utility
GRAZIE
ti conviene usare l'utility da bios "ez-flash" ;)
comunque per aggiornare asus update lo fai dal programma stesso con "autoupdate"
ciao
renatino47
27-02-2007, 14:02
probabilmente la mobo non digerisce bene queste ram (S3+ 533) oppure mi sfugge qualcosa nel bios... però credo di aver impostato tutto bene (disable C1E, spread spectrum ecc ecc)
....
hai provato a dare più volt alle ram e al fsb?
Martin P
27-02-2007, 14:10
hai provato a dare più volt alle ram e al fsb?
si, ma non cambia niente :(
theimperatorum
27-02-2007, 14:57
Ho aggiornato il bios alla versione 1002, per mezzora il pc non si accendeva.
L'ho smontato rimontato, e ora funziona tutto bene ed è aggiornato alla versione 1002. Ho usato az. Cmq l'informatica è così strana che nemmeno gli ingegneri che hanno costrutio la scheda mi saprebbero spiegare che min....a è successo.
A livello software\hardware era tutto come prima e prima dell'aggiornamento nessun cavo è stato spostato di un solo millimetro.
renatino47
27-02-2007, 15:03
Ho aggiornato il bios alla versione 1002, per mezzora il pc non si accendeva.
L'ho smontato rimontato, e ora funziona tutto bene ed è aggiornato alla versione 1002. Ho usato az. Cmq l'informatica è così strana che nemmeno gli ingegneri che hanno costrutio la scheda mi saprebbero spiegare che min....a è successo.
A livello software\hardware era tutto come prima e prima dell'aggiornamento nessun cavo è stato spostato di un solo millimetro.
di solito è sufficiente staccare l'alimentazione alcuni secondi
Andrewenice
28-02-2007, 08:56
ho il dissy box, ma non credo sia il problema dato che le temp sono accettabilissime (sto intorno ai 36-40°C) ... inoltre ho notato che stranamente sale di più se lascio i timings delle dimm "by spd" piuttosto che li imposti manualmente su 5-5-5-15 :rolleyes:
eh si... magari con una Giga DS4 o Abit AB9quad GT... la conoscete? ... ma prima dovrei mettere delle ram decenti....
Io avevo dei continui riavvii con delle V-data 800 anche se impostate a 533, ho risolto dando 2v di tensione...
sdjhgafkqwihaskldds
28-02-2007, 21:10
edit
Martin P
01-03-2007, 01:16
Io avevo dei continui riavvii con delle V-data 800 anche se impostate a 533, ho risolto dando 2v di tensione...
grazie, ho già provato ma non cambia niente.... anzi mi sono accorto che se imposto i timings manualmente su 5-5-5-15 va peggio che su "auto" :confused:
pindanna
01-03-2007, 08:45
qualcuno mi sa dire come mai durante il POST, mi compare PC2-4300 DUAL CHANNEL INTERLEAVED ?
Io ho delle OCZ PC2-6400 (800 mhz), settate a 800 mhz (400 di FSB) e anche CPU-Z le vede a 800
mah... :confused:
Salve a tutti,
perdonate la domanda forse un po' ingenua ma volevo sapere se qualcuno è riuscito a portare un disco IDE con una vecchia installazione di Windows su questa motherboard e a far partire il tutto; non so nemmeno se è possibile ma credo che un qualche modo, sicuramente più macchinoso che reinstallare tutto da 0, debba pur esserci!
Il sistema nuovo è una Asus P5B-E aggiornata al Bios 1002 con EZ-Flash, Intel Core 2 Duo E6400 2,13 GHz, RAM 512x2 Kingston HyperEx 800MHz Low Latency CL4, Sc. Video Asus GeForce 7600GT, lettore DVD Asus SerialATA; l'installazione esistente di Windows che vorrei far riconoscere è Windows 2000 Professional SP4, su disco con interfaccia IDE ATA100 da 80GB, in modalità compatibile 32GB poichè il sistema vecchio su cui gira è ancora un PentiumIII.
Se ciò secondo voi è possibile vorrei un consiglio su cosa devo fare per riuscire nel mio intento ed evitare conflitti, quali driver devo fornire al sistema prima del boot del S.O. e come (preferirei non dover usare il floppy ma se è inevitabile lo recupero)...
Il problema che ho è che, com'era prevedibile, una volta arrivato al boot di Windows il sistema si blocca con schermata blu STOP ERROR - NO ACCESSIBLE BOOT DEVICE e di lì non riesco a schiodarlo. Il sistema riconosce l'hard disk nel POST all'avvio anche se poi nel bios me lo elenca solo nella scelta dei device di avvio e non mi mostra le caratteristiche del disco il che mi pare strano... La RAM e la scheda video non capisco se me le riconosca bene (di RAM al momento ho installato un solo banco) poichè la schermata del POST è velocissima e dopo l'elenco del canale IDE dell'hard disk non riesco a vedere nient'altro. Mi sento di escludere errori nella partizione poichè già controllato con CHKDSK /R, tramite la console di ripristino di Windows e lanciando il repair dell'installazione (anche se poi non ho convalidato il ripristino dei file di sistema proposto); ovviamente il mio scopo è recuperare l'installazione così com'è senza fare operazioni estreme e dover recuperare aggiornamenti vari della protezione di windows, dell'antivirus e dell'antispyware, del programma della stampante Hp ecc... (purtroppo dove vivo io non c'è l'ADSL quindi questa è una necessità con il 56k)
Qualche consiglio illuminante?? :muro:
Ricchan
simoegio
01-03-2007, 11:26
bah nn penso ci sia molto da fare, i driver vanno in conflitto e oppa
reinstalla tutto, non è così lungo come lavoro :)
theimperatorum
01-03-2007, 11:30
Prova a configurare l'Hard disk as IDE
theimperatorum
01-03-2007, 13:17
Beh ora sto hard disk me sta a fa uscire matto. Riesco ad avviare XP però quando riavvio il sistema, si spegne per poi accendersi dopo un paio di secondi.
Ho fatto dei testi e:
Se imposto l'Hard Disk as AHCI è più veloce sopratutto in fase di avvio (si risparmiano 7-8 secondi), però se riavvio il sistema mi si spegne per poi riaccendersi un paio di secondi dopo.
Se imposto l'Hard Disk as IDE è più lento sopratutto in fase di avvio ( però se riavvio il sistema funziona tutto correttamente.
Qualcuno di voi potrebbe essere cosi getile da darmi una mano, sono 3 giorni che non esco di casa per risolvere questo problema.
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
angryant
01-03-2007, 15:05
......secondo voi questa versione in cosa si differenzia dalla P5B-deluxe????
Motherboard specifications table
Motherboard description
CPU/Processor • Socket: 775
• Supports the following processors:
o Intel Core Duo E6x00 with Dual Core technology
o Pentium D 900 series Dual Core
o Pentium D 800 series
o Pentium 4 600 series
o Pentium 4 500 series
o Pentium 4 HT
Front side bus • 533 MHz, 800 MHz, 1066 MHz (processor dependent)
Chipset • Intel P965
BIOS features • System BIOS core brand: Award
• Keyboard combination to used to enter BIOS: F1
Form factor • Micro-ATX: 9.6 in X 9.6 in
Memory • Four 240-pin DDR2 DIMM sockets
• Supports PC2 4200 (533 MHz), PC 5300 (667 MHz) and PC2 6400 (800 MHz) DDR2 DIMMs
• Maximum HP/Compaq approved memory is 8 GB*
NOTE: *Actual available memory may be less
Expansion slots • Three PCI
• One PCI Express x16 graphics
• Two additional PCI when using an optional PCI extender card. This requires a full sized ATX case.
Video graphics • External only
Serial ATA • 6 SATA connectors
• Each connector supports 1 serial ATA-150 disk drive
Onboard audio • Built-in High Definition 8 channel audio
• Realtek ALC 885 CODEC
• Dolby 5.1 audio support
Onboard LAN • Intel 82562V
• 10/100 Mbps Fast Ethernet
Back panel I/0 • One PS/2 keyboard port (purple)
• One PS/2 mouse port (green)
• One SPDIF in port
• One SPDIF out port
• Four USB 2.0
• One IEEE 1394a
• One RJ-45 networking port
• Audio ports:
o line in (light blue)
o line out (lime)
o microphone (pink)
o side speaker out (gray)
o rear speaker out (black)
o center/subwoofer (yellow orange)
Internal connectors • One 24-pin ATX power connector
• One 4-pin ATX power connector
• Four SATA connectors
• One floppy drive connector
• Two 12v fan connector
• One 9-pin header for power button, reset button, power LED, and HDD LED
• One CD-Audio In connector
• Audio headers
• Three USB 2.0 headers supporting 6 USB ports or devices
• One IEEE 1394a connector
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00748730.jpg
....è una versione di uguali prestazioni/migliori o peggiori????
...cosa le manca - se le manca qualcosa?????
grazie, forse farà parte del mio pc e ho bisogno di capire..........:mc:
sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 08:06
probabilmente la mobo non digerisce bene queste ram (S3+ 533)
hai provato a cambiare ram?
Io con ram S3+ 667 non riesco ad overcloccare ne a downcloccare su questa scheda madre, su una asrock la ram ha raggiunto i 750 mhz (vram originale)
La P5B la riconosce come 533 e non riesco a farla andare a 667, neanche a 600, neanche con voltaggi + alti
Ho appena montato la P5b liscia, il pc funziona perfettamente, ma all'avvio mi da una stringa di errore "Intel Ucode Loading Error", che cosa può essere? Premendo f1 si avvia windows e tutto va nel verso giusto...
Sarà problema di bios? ho la versione 0509
Ordinata mi arriva la prossima settimana, in principio ero orientato verso la DS3 ma non mi davano una data approssimativa; quindi alla fine ho optato per la P5B-E speriamo si riveli una buona MB :cool:.
Ci affiancherò un 6400 con ventola box in principio :p più 2x1gb Corsair XMS2 800mhz, HD Western digital s-ataII 250gb e una 7900gs asus ;).
Un salutone a tutti i possessori della scheda
theimperatorum
02-03-2007, 15:57
E' un ottima scheda , ma da possessore di p5b-e ti dico che la ds3 sarebbe stata meglio, soprautto in overclock
renatino47
02-03-2007, 16:57
Ho appena montato la P5b liscia, il pc funziona perfettamente, ma all'avvio mi da una stringa di errore "Intel Ucode Loading Error", che cosa può essere? Premendo f1 si avvia windows e tutto va nel verso giusto...
Sarà problema di bios? ho la versione 0509
si, ti confermo che quel messaggio sparirà appena aggiorni il bios
ciao
si, ti confermo che quel messaggio sparirà appena aggiorni il bios
ciao
aggiornato bios e problema risolto! :D
volevo sapere come si setta la ram a 1t o 2t sulla p5b-e
e con quale programma si puo' visualizzare?
pindanna
02-03-2007, 19:11
qualcuno mi sa dire come mai durante il POST, mi compare PC2-4300 DUAL CHANNEL INTERLEAVED ?
Io ho delle OCZ PC2-6400 (800 mhz), settate a 800 mhz (400 di FSB) e anche CPU-Z le vede a 800
mah... :confused:
nessuno mi sa rispondere? :help:
solo a me capita questa cosa? :confused:
E' un ottima scheda , ma da possessore di p5b-e ti dico che la ds3 sarebbe stata meglio, soprautto in overclock
si infatti, anche se non ho intenzione di fare un overclock molto spinto, più che altro la volevo prendere per l'audio integrato della realtek ;).
Oltre ad aggiornare subito il bios al 1002 consigliate di eseguire qualche operazione particolare ?
sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 19:34
nessuno mi sa rispondere? :help:
solo a me capita questa cosa? :confused:
perchè la scheda madre ha impostato la ram 1:1 con fsb.... suppongo
pindanna
02-03-2007, 19:47
perchè la scheda madre ha impostato la ram 1:1 con fsb.... suppongo
ma io l'fsb ce l'ho @400 :rolleyes:
e le ram pure sono settate a 800 nel bios :rolleyes:
Ragazzi ma con il raid,conviene attivare il JMicron JMB36X RAID oppure ICH8R?
Martin P
02-03-2007, 21:23
Ragazzi ma con il raid,conviene attivare il JMicron JMB36X RAID oppure ICH8R?
1000% ICH8R ... anche perchè con il Jmicron dovresti usare la porta e-sata......
sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 22:43
ma io l'fsb ce l'ho @400 :rolleyes:
e le ram pure sono settate a 800 nel bios :rolleyes:
allora vanno a 800 :)
testa la banda passante con sandra e con everest e se vedi che vanno a 800 che ti frega della scritta sul boot
pindanna
03-03-2007, 12:00
allora vanno a 800 :)
testa la banda passante con sandra e con everest e se vedi che vanno a 800 che ti frega della scritta sul boot
forse non mi sono spiegato bene: lo so che le ram vanno ad 800... ;)
era solo che durante il boot, mi dice che sono Pc-4300 :mbe:
intanto ho fatto altre prove:
- mettendo l'FSB a 266 e le ram in AUTO, me le vede come PC-6400
- mettendo l'FSB a 400 e le ram in AUTO, non parte proprio :eek:
- mettendo l'FSB a 400 e le ram a 800, parte tranquillamente ma il post me le vede PC-4300 (però vanno a 800)
mah...:confused:
feaniris
03-03-2007, 14:46
ciao a tutti, ho un problemone con la mia p5b.
ho fatto partire memtest x alcuni problemi che avevo, ho notato che mi da subito errori.
Ho una corsair pc2 4300 da 1 giga di ram, e dovrebbe essere da 533 mhz quindi adatto alla mobo.
Con cpu z la ram speed va a 266 mhz..
il sistema operativo funziona malissimo in queste condizioni, io non sono uno smanettone del pc e le configurazioni nel bios le ho lasciate automatiche.
Come faccio a risolvere il problema con questa ram? perchè memtest mi da subito errore? devo settare il bios manualmente?
qualche consiglio?
sdjhgafkqwihaskldds
03-03-2007, 18:40
- mettendo l'FSB a 400 e le ram a 800, parte tranquillamente ma il post me le vede PC-4300 (però vanno a 800)
a si, ho fatto caso che anche a me vede la ram 4300 sul post però va a 667
è un'Asus che ti aspetti :asd: avoja a te quando sarà uscito un bios maturo il core2 sarà obsoleto come il pentium 1 :rotfl:
Ciao ragazzi mi sono ciappato questa scheda madre che nn mi sembra cattiva.Cmq ho due problemi nell aggiornare il BIOS.Non ho capito come si fa.Credevo di dover formattare un floppy e mettere afudos e il file .rom e riavviare il pc facendolo partire da floppy; ma cosi non è andata.Ora non so che fare devo creare due floppy uno per il BOOT e l altro con afudos e il file ROM?
In piu ho letto che è uscito l aggiornameto 1001 per 1 Update Lan option ROM to V1.0.20.11.Ma come si fa a flashare?grazie
Alessandro
Ciao a tutti sono riuscito a fare l'upgrade del BIOS da dos senza usare programmi fasulli come asus Update (una volta ebbi un problema quindi nn ci ritento piu)cmq.Questa è stata la mia procedura:
1- prendere due floppy
2- uno formattarlo e fleggare la casella crea disco di avvio
3- dopo un po il processo termina tirare fuori il dischetto e mettere un altro che verra formattato normalmente
4- scaricare l ultimo Bios (nel mio caso il 1002) e il programma per flashare il BIOS vale a dire Afudos
5- i file sono due afudos.exe e il file p5be.rom.Trascinare i due file nel secondo disco formattato
NB: Non inseriamo il programmino e il bios nuovo nello stesso floppy di Boot perche non è abbastanza capiente il floppy per ospitarli entrambi (QUESTO E' STRANO CHE NN VENGA MESSO IN RILIEVO SUL SITO ASUS).Quindi col primo si fa partire il pc in modalita DOS con l altro si aggiorna il BIOS
6- avviamo il pc facendolo il boot dal floppy dopo poco ci verra scritto:
A:
Qui scrivete afudos /i(il nome del file rom senza parentesi tonde)
A:
A: afudos /ip5be1002.rom
7- date l invio e aspettate (pregare nell'attesa)
8- vi dirà che è avvenuto l upgrade e di riavviare il pc
9- togliete il disco, resettate, andate nel bios (col tasto del o canc) e metteti il bios come default.Si riavvia sembra spento e poi si riavvia.Il pc è aggiornato.
------------------------------------------------------------------------
HO ANCORA DUE DUBBI:
1- anche voi altri smanettoni avete aggiornato cosi oppure esiste un modo migliore?
2-Ho letto che è uscito l aggiornameto 1001 come Update Lan option ROM to V1.0.20.11.Ma come si fa a flashare?grazie:muro: :help:
ale_spa
Martin P
04-03-2007, 00:38
sentite questa:
ho una P5B-E con c2d E6300 e ram S3+ 533
fino ad ora impostando i timings manualmente non ero riuscito a salire in OC per niente, stasera lasciando i timings su auto (spd) sono arrivato senza troppo sforzo a 400 di fsb con vdimm 2,0 (ma non ho provato ad abbassarlo).... niente male per delle ram DDR2-4300
Martin P
04-03-2007, 00:39
HO ANCORA DUE DUBBI:
1- anche voi altri smanettoni avete aggiornato cosi oppure esiste un modo migliore?
2-Ho letto che è uscito l aggiornameto 1001 come Update Lan option ROM to V1.0.20.11.Ma come si fa a flashare?grazie:muro: :help:
ale_spa
io ho usato ez-flash e funziona molto bene (lo trovi nel bios nella sezione utility) .. il file.rom lo puoi salvare su una penna usb o su un cd-rom
sdjhgafkqwihaskldds
04-03-2007, 08:57
sentite questa:
fino ad ora impostando i timings manualmente non ero riuscito a salire in OC per niente, stasera lasciando i timings su auto (spd) sono arrivato senza troppo sforzo a 400 di fsb con vdimm 2,0 (ma non ho provato ad abbassarlo).... niente male per delle ram DDR2-4300
a me invece per far andare la ram s3+ 667 devo impostare un moltiplicatore inferiore (400 e qualcosa, se metto 667 non boota)
pero cosi facendo i timing restano spinti e la mb non parte allora devo impostarli manualmente
come al solito il bios puo essere nuovo quanto ti pare , ma ha sempre dei problemi :(
Martin P
04-03-2007, 16:11
a me invece per far andare la ram s3+ 667 devo impostare un moltiplicatore inferiore (400 e qualcosa, se metto 667 non boota)
pero cosi facendo i timing restano spinti e la mb non parte allora devo impostarli manualmente
come al solito il bios puo essere nuovo quanto ti pare , ma ha sempre dei problemi :(
sulla mia con cpu-z ho verificato che (a 400) lasciando i timings su auto li imposta correttamente a 5-6-6-18 ... stranezze dei bios Asus
Martin P
04-03-2007, 19:32
aggiornamento: sono arrivato per ora a 425x7 con le ram su "auto" ... vdimm 2,0 e vcore 1,25 ..... pensare che pensavo di avere delle ram sfigate... :D (sono delle semplici pc-4300 a 533)
Bersagliere
05-03-2007, 09:01
Premesso che lavoro in daily a 400x8 con 2giga di corsair pc6400, vorrei che i possessori della p5b-e provassero a mettere il ditino sul dissipatore stock del chipset (NB) e vedessero se riescono a tenerlo per più di 5 secondi senza ustionarsi :D secondo me ho è inadeguato il dissi o la mia MOBO ha qualche problema :mbe: Sto dando 1,8V sul NB ma anche a default scaldava come un temosifone in pieno inverno :sofico:
Potremmo fare un contest su chi riesce a tenerci ul polpastrello per più tempo :read:
Martin P
05-03-2007, 15:11
Premesso che lavoro in daily a 400x8 con 2giga di corsair pc6400, vorrei che i possessori della p5b-e provassero a mettere il ditino sul dissipatore stock del chipset (NB) e vedessero se riescono a tenerlo per più di 5 secondi senza ustionarsi :D secondo me ho è inadeguato il dissi o la mia MOBO ha qualche problema :mbe: Sto dando 1,8V sul NB ma anche a default scaldava come un temosifone in pieno inverno :sofico:
Potremmo fare un contest su chi riesce a tenerci ul polpastrello per più tempo :read:
Cito dal manuale:
NEW Feature: "AI-ChipSteak®": NB HeatSink steak/eggs cooking capable :read: :D :D :D
Bersagliere
06-03-2007, 08:04
Cito dal manuale:
NEW Feature: "AI-ChipSteak®": NB HeatSink steak/eggs cooking capable :read: :D :D :D
Effettivamente se ci metti sopra le uova dovrebbe cedere calore quindi raffreddarsi :D
dario fgx
06-03-2007, 10:19
Ragazzi sto per acquistare questa mobo.
Alcune domande:
1)Che memorie devo abbinare?Vanno bene delle corsair xms2 twinx 2x512mb ddr6400?
2)Ho letto le prime 5 pag. del 3d, attualmente però quale è la miglior rev del bios?
3)Perchè nn mettete in prima pagina come settare al meglio il bios x l'oc?
Grazie
dario fgx
06-03-2007, 13:19
si, ma non cambia niente :(
Martin ma se nn erro tu hai delle 533? e nn puoi andare molto su col voltaggio a causa della rev.
credo allora che la colpa sia delle ram sgrause insufficienti, è ovvio che nn tengano le tieni fuori specifica e nn le puoi overvoltare!
dario fgx
06-03-2007, 13:31
sentite questa:
martin mi spieghi cosa hai cambiato rispetto ai problemi che avevi prima, cosa hai cambiato nei settaggi nel bios?
Martin P
06-03-2007, 20:31
martin mi spieghi cosa hai cambiato rispetto ai problemi che avevi prima, cosa hai cambiato nei settaggi nel bios?
ho semplicemente messo le memorie su "auto" invece che su 5-5-5-15 ... incredibile ma vero :eek: ... inoltre sono arrivato stabile fino a 425 .... a 430 boota ma poi si blocca in windows
Ciao a tutti,
ma che differenza c'è tra la P5B-E e la P5B-E Plus?
Grassie
ciau:D
Martin P
09-03-2007, 21:15
Ciao a tutti,
ma che differenza c'è tra la P5B-E e la P5B-E Plus?
Grassie
ciau:D
la P5B-E Plus ha il PCB della Deluxe, l'alimentazione a 4 fasi e i condensatori di migliore qualità
il PCB .....
:confused:
cosa è ?
:stordita:
ciao scusate ma è tutto il giorno che leggo topic di schede madri..ho aperto un topic chiedendo aiuto sulla scelta ma nessuno mi aiuta...in questo non ce la faccio a rileggere tutto quindi chiedo se qualcuno mi riassume i problemi principali di questa scheda..ho letto all'inizio del problema audio?è stato risolto?con un e6600 4mb cache gira bene?grazie
morgan58
09-03-2007, 22:28
pcb stà per Printed Circuit Board
In italiano: circuito stampato
Martin P
09-03-2007, 22:54
ciao scusate ma è tutto il giorno che leggo topic di schede madri..ho aperto un topic chiedendo aiuto sulla scelta ma nessuno mi aiuta...in questo non ce la faccio a rileggere tutto quindi chiedo se qualcuno mi riassume i problemi principali di questa scheda..ho letto all'inizio del problema audio?è stato risolto?con un e6600 4mb cache gira bene?grazie
l'audio integrato non è il massimo, ma sulla mia non presenta particolari problemi.
altro difetto è che la revision 1.01g (quella che per adesso si trova + facilmente) non consente di alzare il vdimm oltre i 2,1V
Per il resto va bene, anche se ci sono schede migliori.
Se ti interessa OC prendi la P5B Deluxe o la Giga DS4
Come tutte le Asus bisogna stare attenti ad aggiornare il bios, non installare l'ultimo uscito, ma attendere che sia collaudato... ;)
Come pregi direi che per il prezzo che ha è onesta e sale bene in OC, anche se meno delle altre 2 citate ...
le Utility Asus invece sono una delusione, ma questo è comune a tutte le marche..
ciao :)
Per morgan58 : grazie della risposta.
Per Martin P : sotto ti riporto la discussione che ho messo in generale e che
come tabs esprimo i miei forti dubbi su Asus.
Voi avete suggerimenti?
Asus o Abit ?
Ciao a tutti,
ho un mal di testa enorme!!!
Ho letto in lungo e in largo la sezione per trovare una risposta a miei quesiti ma non ci sono ancora riuscito!
Devo cambiare mobo e processore e memorie per aggiornare il pc;
ero partito ben intenzionato con Asus ma poi mi sono perso per strada; innanzitutto ci sono un sacco di modelli ed è difficile capire ( parlo per me ovviamente!) quale possa andare bene; poi ho focalizzato forse intorno alla P5 B in tutte le sue varianti di modelli (DeLuxe, E, E plus,enterprise, Vista edition, Premium, ecc.) ma leggo che sta dando un sacco di problemi un po a tutti !
Premetto che uso il pc principalmente fotografia in tutti i suoi aspetti, qualche video editing, non videogiochi e non overclock. cosa mi consigliate di affidabile?
Ho letto invece ottime cose su ABIT AW9 D MAX ma credo siano soldi buttati in quanto sembra fatta per gli overclock.
Ora ho una Asus P4C800 E Deluxe e all'inizio aveva un bel difettone costruttivo (saldatura sotto la CPU che fondeva) e ho dovuto procedere alla sostituzione. Non vorrei avere ancora sorprese.
Vi prego illuminatemi in questo tunnel di cui non vedo ancora la luce .
grazie in anticipo
kihmor
Martin P
10-03-2007, 19:50
Per morgan58 : grazie della risposta.
Per Martin P : sotto ti riporto la discussione che ho messo in generale e che
come tabs esprimo i miei forti dubbi su Asus.
Voi avete suggerimenti?
Asus o Abit ?
Ciao a tutti,
ho un mal di testa enorme!!!
Ho letto in lungo e in largo la sezione per trovare una risposta a miei quesiti ma non ci sono ancora riuscito!
Devo cambiare mobo e processore e memorie per aggiornare il pc;
ero partito ben intenzionato con Asus ma poi mi sono perso per strada; innanzitutto ci sono un sacco di modelli ed è difficile capire ( parlo per me ovviamente!) quale possa andare bene; poi ho focalizzato forse intorno alla P5 B in tutte le sue varianti di modelli (DeLuxe, E, E plus,enterprise, Vista edition, Premium, ecc.) ma leggo che sta dando un sacco di problemi un po a tutti !
Premetto che uso il pc principalmente fotografia in tutti i suoi aspetti, qualche video editing, non videogiochi e non overclock. cosa mi consigliate di affidabile?
Ho letto invece ottime cose su ABIT AW9 D MAX ma credo siano soldi buttati in quanto sembra fatta per gli overclock.
Ora ho una Asus P4C800 E Deluxe e all'inizio aveva un bel difettone costruttivo (saldatura sotto la CPU che fondeva) e ho dovuto procedere alla sostituzione. Non vorrei avere ancora sorprese.
Vi prego illuminatemi in questo tunnel di cui non vedo ancora la luce .
grazie in anticipo
kihmor
io andrei su una Gigabyte S3 visto che non fai OC, è buona e costa poco, altrimenti sempre Giga DS4 che ha qualce feature in più...
Ho avuto anche una MSI 965-Platinum ed era ottima a parte che saliva poco in OC (ma non è un probl per te) ... decisamente + rifinita della Asus P5B-E a parità di prezzo. Sentito parlare bene anche della MSI 965 Neo che costa intorno ai 100€
Il problema è che secondo me non occare un Core2duo è quasi un delitto :D ... anche io ero partito dicendo così ... poi ho visto che sta a 400x7 in daily tutto a default (Vcore 1,18) senza problemi....:D
la mia indecisione rimane alta...io gioco molto converto video..navigo..e soprattutto faccio + cose contemporaneamente...overclock l'ho fatto tanto per vedere con la mia abit e il p4 3,2 però poi l'ho sempre lasciato di default perchè ero ossesionato dal guardare le temperature etc...ok magari se tutti okkano il dual core magari leggermente mi verrà voglia di farlo anche io ma proprio leggero leggero :) cmq boh credo che opeterò per una p5b-e vorrei tanto la abit perchè mi sono trovato benissimo ma la aw9d ha ancora un casino di problemi dicono..boh
theimperatorum
10-03-2007, 21:20
Ho core2duo6600 + asus p5b-e + 2gb ram
Converto 2 dvd in divx e guardo la tv contemporaneamente mentre scarico col mulo. Per convertire ci mette 30 minuti con clone dvd mobile. Nessun rallentamento anche se non ho overclockato.
Cmq non farti venire i mal di testa, la cosa piu importante in una motherboard è il chipset, e il 965 è la migliore scelta che puoi fare per un core2duo. Abit, Asus, Gigabye e roba varia..... In prestazioni ci saranno differenze del 3-4% (ma solo in overclock)
Stanno tutti a Taiwan:D
e con i giochi?cosa mi dici?
io finora ho avuto due schede madri asus..deluso dalla gestione delle ram..abit contento .le altre marche non le consoco molto...a livello di cazzatine tipo utility etc come sono messe?
Devo ringraziare Martin P che mi ha segnalato anche la Gigabytr 965P DS4 e la MSI P965 Platinum; mi sembrano davvero 2 buone schede in alternativa alle ASUS; ora mi sto facendo una cultura.
Devo solo risolvere 2 piccoli quesiti: la differenza tra la DS4 e la DSQ di Gigabyte e il fatto che è segnalato che non viene supportato Linux e per questo si deve andare sl sito Intel e scaricare driver appositi ! e leggendo pare che in generale il chipset P965 non supporti Linux !
Grazie ancora e se sai qualcosa a riguardo accetto volentieri notizie
:D kihmor
Per Martin P:
ho deciso, ho preso Gigabyte DS4.
Ti ringrazio ancora della segnalazione.
ciao
kihmor
Ciao a tutti, domani dovrei avere finalmente il tempo di assemblare il mio nuovo sistema, con P5B-E, 6400, raid 0 e 7950.
Qualche consiglio?
per esempio, il bios, qual'è la versione che va meglio attualmente?
indicazioni particolari per il raid 0?
versioni dei driver migliori per il chipset?
Parametri per un oc buono ma non eccessivo?
grazie a tutti, ciao
Mav
Ciao a tutti, domani dovrei avere finalmente il tempo di assemblare il mio nuovo sistema, con P5B-E, 6400, raid 0 e 7950.
Qualche consiglio?
per esempio, il bios, qual'è la versione che va meglio attualmente?
indicazioni particolari per il raid 0?
versioni dei driver migliori per il chipset?
Parametri per un oc buono ma non eccessivo?
grazie a tutti, ciao
Mav
mi associo alla richiesta, spero di montarla anche io entro la settimana ;)
Martin P
13-03-2007, 14:22
Per Martin P:
ho deciso, ho preso Gigabyte DS4.
Ti ringrazio ancora della segnalazione.
ciao
kihmor
di niente, ottima scelta ;)
mi associo alla richiesta, spero di montarla anche io entro la settimana ;)
Per il bios 1101 beta qualcuno l'ha provato ?
Ciao a tutti....
Ragazzi...ma nessuno è riuscito a risolvere per le fastidiose scariche che si sentono dalle casse?
Ciao
Bersagliere
15-03-2007, 13:49
Ciao a tutti....
Ragazzi...ma nessuno è riuscito a risolvere per le fastidiose scariche che si sentono dalle casse?
Ciao
Onestamente, io ho la p5b-e con 3 uscite + il mic collegate all'amplificatore delle cuffie medusa speedlink 5.1 e rispetto alla MB che avevo prima ho trovato un netto miglioramento nel comparto audio. Probabilmente, anzi sicuramente sul mercato ce di meglio, ma io di "difetti" non ne ho riscontrati. Forse la cosa è legata ai driver e al sistema operativo che si usa. Sul mio pc gira winxp-pro 64bit.
Ciao :)
Ciao Bersagliere
Io ho win xp pro 32 bit con gli ultimi driver scaricati dal sito asus,2 normalissime casse da 15 euro che però hanno sempre fatto il loro dovere e addirittura sento le scariche che accompagnano il trascinamento delle finestre sul desktop.
Ciao
sdjhgafkqwihaskldds
15-03-2007, 19:37
Ciao a tutti....
Ciao
no
pindanna
15-03-2007, 23:13
secondo voi da cosa dipende che mi è sparito dal bios l'utility EZ FLASH? :eek:
Ora in quel pannello c'è solo OC PROFILE
Anche premendo ALT + F2 all'avvio, non succede niente...:rolleyes:
grazie
Martin P
16-03-2007, 00:03
Ciao Bersagliere
Io ho win xp pro 32 bit con gli ultimi driver scaricati dal sito asus,2 normalissime casse da 15 euro che però hanno sempre fatto il loro dovere e addirittura sento le scariche che accompagnano il trascinamento delle finestre sul desktop.
Ciao
boh, sarà culo, ma io con win2000 non sento nessuna scarica
Dipende dai driver...perchè ho installato vista su un'altra partizione e va tutto bene......aspetteremo...............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.