PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5B-E - Intel 965

Pagine : 1 2 [3]

sando
27-08-2007, 11:07
Credo sia quasi introvabile, è uscita di produzione.
---------------------------------------------------

Altre novità sul bios 1601?

Mi sembra che a qualcuno crei problemi....

cickino
27-08-2007, 15:43
Ciao
Anch'io ha aggiornato il bios alla 1601 e riscontrato dei problemi.
Ogni tanto il sistema si freeza e devo spegnere dall'interruttore.
Non problema software perchè ho un dual boot XP-Vista e mi succede con tutti e 2 i sistemi..su vista non c'è installato nulla...solo il sistema operativo...
Il problema che come falchetto non riesco a tornare ad una versione precedente del bios...
Nessuno conosce un modo???

Falchetto 1991
27-08-2007, 22:26
Ciao
Non problema software perchè ho un dual boot XP-Vista e mi succede con tutti e 2 i sistemi..su vista non c'è installato nulla...solo il sistema operativo...
Il problema che come falchetto non riesco a tornare ad una versione precedente del bios...

strano, io non noto freeze anche overcloccando pesantemente [P4 parlando però]

dovrei provare con qualche conroe, comunque spero che ne rilascino un altro perchè a ri-flashare non sempre sto bios tira al 100% :mad: : Flashato dal 1202 e si freezava, reset cmos, flash e reset cmos tutto ok :)

cickino
28-08-2007, 08:16
allora potrei provare a resettare cmos pure io..??

iecio
28-08-2007, 10:37
con il 1601 il mio in firma tutto ok...
per riportare indietro il bios basta rifare la procedura con il bios vecchio nel floppy :rolleyes:

cickino
28-08-2007, 13:09
non funziona mi dice che la versione del bios è troppo vecchia....ho provato con tutti i bios....

iecio
28-08-2007, 13:40
:mbe:
con che procedura?

Falchetto 1991
28-08-2007, 14:23
allora potrei provare a resettare cmos pure io..??

si, fai un clear e riflasha sempre il 1601 ;)

cickino
28-08-2007, 15:21
ho provato a ripristinarlo con afudos.

iecio
28-08-2007, 16:29
io flasharei a una versione precedente.. con ezflash

Falchetto 1991
28-08-2007, 21:01
io flasharei a una versione precedente.. con ezflash

quoto :D

cickino
30-08-2007, 22:34
ho provato anche con ez flash e ho lo stesso messaggio...
la versione del bios è troppo vecchia....

Falchetto 1991
31-08-2007, 00:25
ho provato anche con ez flash e ho lo stesso messaggio...
la versione del bios è troppo vecchia....

a me l'unica volta che fece mettere il bios + :old: in assoluto(0306) era quando mi si corruppe la eeprom :sofico: cosa che non vi auguro :(

cickino
31-08-2007, 08:05
Io ho letto da qualche parte che montando una vecchia scheda video pci ti permette di ripristinare il bios di fabbrica.....però non trovo più nulla....
boh....

trentemoller
31-08-2007, 13:09
salve oggi mi arriva questa mobo, dite che devo aggiornare il bios? se si che versione? non ho letto i post precedenti erano troppi :D grazie

cickino
31-08-2007, 14:20
Ragazzi
Qualcuno ha sostituito il dissi del processore con uno più spinto?
Se si quale?
Problemi?

Thomas borroni
31-08-2007, 16:05
solo un parere "consiglio":
butta nel cesso il vista e mettiti un xp sp2 che è meglio!!!!!!!!

Ciao

pikerunner
31-08-2007, 21:19
Ciao a tutti.. Credo che per un pò mi terrò stretto il 12.04 :D (credo fosse questa la sigla)
Mi chiedevo se esistesse un programma per overcloccare direttamente da win che riconosca questa mobo. Ho provato col setfsb e clockgen, ma nessun generatore di clock degli elenchi sembra funzionare.
Sbaglio qualcosa io o per forza bisogna fare tutto da bios?

pikerunner
07-09-2007, 13:13
Ciao a tutti.. Credo che per un pò mi terrò stretto il 12.04 :D (credo fosse questa la sigla)
Mi chiedevo se esistesse un programma per overcloccare direttamente da win che riconosca questa mobo. Ho provato col setfsb e clockgen, ma nessun generatore di clock degli elenchi sembra funzionare.
Sbaglio qualcosa io o per forza bisogna fare tutto da bios?

..c'è nessuno? Mi quoto e aggiungo: qualcuno ha trovato incompatibilità con qualche marca o modello di ram? Se si specificatemi quali, tnx!!

Falchetto 1991
07-09-2007, 14:02
..c'è nessuno? Mi quoto e aggiungo: qualcuno ha trovato incompatibilità con qualche marca o modello di ram? Se si specificatemi quali, tnx!!

per le ram :read: sul manuale :read: ;)

non so per i programmi di oc via sw :( magari mi informo

pikerunner
07-09-2007, 14:10
Darò un'occhiata. Grazie intanto!

Falchetto 1991
10-09-2007, 01:28
Qualcuno sa come si fa ad entrare nel bios del raid intel di questa mobo:confused:

Thomas borroni
20-09-2007, 21:05
ho aggiornato il bios alla 1601 ma appena ho riavviato il pc mi ha trovato un'altro un altro JMicro JMB36X Controller e mi dice che non lo ha installato correttamente! ho allora provato a mettere la versione 0706 avendo letto che ad altri non ha dato problemi! ma non me lascia installarla perchè è troppo vecchia !
come posso fare perfavore aiutatemi:help: :help: :help: :help:

Falchetto 1991
20-09-2007, 21:22
ho aggiornato il bios alla 1601 ma appena ho riavviato il pc mi ha trovato un'altro un altro JMicro JMB36X Controller e mi dice che non lo ha installato correttamente! ho allora provato a mettere la versione 0706 avendo letto che ad altri non ha dato problemi! ma non me lascia installarla perchè è troppo vecchia !
come posso fare perfavore aiutatemi:help: :help: :help: :help:

magari il bios in questione va ad aggiornare anche il firmware del jmicron. Ti consiglio di disinstallare il vecchio Jmicron

solitamente flashando da floppy ti permette di fare tutto ciò che vuoi (anche mettere il 0306);)

Thomas borroni
20-09-2007, 21:29
non ho il lettore floppy!
sto per provare con na versione vecchia di asus update!
poi ti faccio sapere!
in oltre se disinstallo il vecchio controller e poi quando aggiorno me lo ritrova e mi da comunqu errore nel nuovo

Falchetto 1991
20-09-2007, 21:55
non ho il lettore floppy!
sto per provare con na versione vecchia di asus update!
poi ti faccio sapere!
in oltre se disinstallo il vecchio controller e poi quando aggiorno me lo ritrova e mi da comunqu errore nel nuovo

assurda come cosa :mc:

Qualcuno sa come si fa ad entrare nel bios del raid intel di questa mobo:confused:

:wtf: UPPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :help:

Thomas borroni
21-09-2007, 08:45
ok adesso ho intallato un lettore floppy sul pc!
come devo fare per resettare il bios e mettere una versione precedente?
:help: :help: :help: :help: :help: :muro: :muro: :muro: :muro:

pikerunner
21-09-2007, 09:17
Ciao io sono tornato indietro dal maledetto 904 all'originale 402 con Afudos 2.17.....ma che strizza :D

Procedura:
Downgrade bios
Per poter tornare alla precedente versione di bios è bisogna utilizzare l' utility AFUDOS 2.17 (non superiore).

A) Creare un floppy avviabile e tenerne a disposizione un altri due completamente vuoti contenenti le sole utility AFUDOS. Procedura per la creazione del floppy avviabile: inserire il floppy, da Risorse del Computer cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona floppy, scegliere "formatta...", "crea disco di avvio MSdos"
B) A fine formattazione copiare anche nel disco avviabile la sola utility AFUDOS
C) In uno dei due floppy (non avviabili) contenenti l'utility AFUDOS copiare anche il nuovo bios scaricato dal sito Asus
D) Riavviare il PC ed entrare nel bios (tasto canc) per impostare il floppy disk come periferica di avvio
E) Dopo aver inserito il floppy avviabile con la sola utility AFUDOS, uscire dal bios ed riavviare il PC dal floppy disk
F) Alla fine del caricamento dell'intera procedura del floppy inserire il disco non avviabile con la sola utility AFUDOS e scrivere afudos /o"nomebios.rom" (o stà per output) senza le virgolette ad esempio:
afudos /obiosold.rom
verrà creata la copia su disco del bios attuale nel file biosold.rom
G) Attendere la scrittura del bios originario presente sulla motherboard sul floppy ed al termine sostituire il floppy con l'altro contenente sia afudos che il bios aggiornato
H) Per aggiornare il bios nella motherboard scrivere questa volta afudos /i"NomeBiosScaricatoDalSitoAsus.rom" (i stà per input) al solito senza virgolette ad esempio:
afudos /i0404.rom
I) Attendere la scrittura del bios sulla motherboard evitando in alcun modo d'interrompere l'aggiornamento!!!
L) Al termine dell'update riavviare il PC

Un saluto JR

Ti quoto un messaggio sempre di questo thread di JRamirez, che mi è stata molto utile per i flash (l'ultimo ieri!!), è spiegato anche il downgrade ad un bios vecchio.
(se ti può essere utile)
Enjoy.

cickino
21-09-2007, 12:15
ok adesso ho intallato un lettore floppy sul pc!
come devo fare per resettare il bios e mettere una versione precedente?
:help: :help: :help: :help: :help: :muro: :muro: :muro: :muro:

Non penso che riuscirai a tornare indietro con il bios....
...io ci ho provato in tutti i modi......
Se riesci perfavore spiegami come hai fatto............
...il mio pc adesso devo spegnerlo una volta al giorno tenendo premuto power.....(grazie al bios 1601 ad un certo punto si spegne mouse e tastiera e non posso fare piu nulla!)...............

Falchetto 1991
21-09-2007, 17:29
...il mio pc adesso devo spegnerlo una volta al giorno tenendo premuto power.....(grazie al bios 1601 ad un certo punto si spegne mouse e tastiera e non posso fare piu nulla!)...............

:wtf:
sono l'unico a non avere problemi? :mad:

Thomas borroni
22-09-2007, 16:54

non sono tornato al bios precedente! ma ho lascito il 1601!
ho però agginto un file di registro ! ecco il link con le istruzioni:
http://support.microsoft.com/kb/303013/it

poi da bios ho fatto una forzatura al riconoscimento hardware!
fatemi sapere se a voi dà altri problemi adesso devo testare il 1601 per una settimana poi vi faccio sapere! mi sembra che funzioni tuttu!
ma prima devo solo eliminare un migliaio di virus dal pc! 40 rilevati da ad-ware, 12 da spyware terminetor e 6 da avast!
qualcuno sa consigliarmi un antivirus con le palle ma non pesante come il trattore norton??

Thomas borroni
22-09-2007, 19:48
scherzavo credevo di essere riuscito a fare la forzatura riconoscimento hardwer!!
qualcuno sà come si fà????
se provo a fare una finta installazione di win xp sp2 mi rileva solo due hard disk da 127gb in vece che uno da 300 e uno da 500! come posso fare???????????
:muro: :muro: :muro: :muro:

Thomas borroni
23-09-2007, 10:00
:wtf:
sono l'unico a non avere problemi? :mad:

visto che a te va tutto puoi dirci tutte le impostazioni del tuo bios??
potresti fare delle foto a ogni pagina e metterle sul forum!?
così ci dai un bell'aiuto!

Maverik
23-09-2007, 11:32
Per l'antivirus usa il Kaspersky! tra l'altro è appena uscita la versione 7.
Vai sul sito www.kaspersky.com e scarica la versione trial 30 giorni in italiano.
aggiorna i database e poi vai tranquillo.
Ciao
Mav

Thomas borroni
23-09-2007, 11:33
sono riuscito a portare il bios alla 0306 !:sofico: se a qualcuno interessa posso mandare la versione di afudos 2.17 che ho trovato! mandatei la vostra mail in privato e in giornata ve lo mando poi basta seguire le istruzioni!

comunque a me servirebbero le impostazioni di fabbrica della scheda madre !
qualcuno le ha?

Thomas borroni
23-09-2007, 11:34
Per l'antivirus usa il Kaspersky! tra l'altro è appena uscita la versione 7.
Vai sul sito www.kaspersky.com e scarica la versione trial 30 giorni in italiano.
aggiorna i database e poi vai tranquillo.
Ciao
Mav

grazie lo provo in pomeriggio!:D

Thomas borroni
23-09-2007, 15:34
scusatemi ma qualcuno sa dove posso trovare nel bios l'opzione per la forzatura del riconoscimento harware nella p5b-e???:mc:

Falchetto 1991
23-09-2007, 19:45
visto che a te va tutto puoi dirci tutte le impostazioni del tuo bios??
potresti fare delle foto a ogni pagina e metterle sul forum!?
così ci dai un bell'aiuto!

vedrò di postarle quanto prima ;)

Thomas borroni
24-09-2007, 00:19
grazias
:sofico:

cickino
26-09-2007, 21:16
Thomas perfavore mi manderesti l'afudos....se no penso che manderò la scheda in assistenza......

Falchetto 1991
26-09-2007, 22:23
Ecco un po di fotine dell'AMI della mobo... :read:

EDIT:

http://img216.imageshack.us/img216/368/default1vb6.jpg (http://imageshack.us)

http://img104.imageshack.us/img104/984/default2bt3.jpg (http://imageshack.us)

http://img104.imageshack.us/img104/804/default3by6.jpg (http://imageshack.us)

http://img102.imageshack.us/img102/3292/default4nh6.jpg (http://imageshack.us)

http://img104.imageshack.us/img104/2807/default5wh1.jpg (http://imageshack.us)

http://img216.imageshack.us/img216/3290/default6md1.jpg (http://imageshack.us)

http://img102.imageshack.us/img102/2878/default8gg8.jpg (http://imageshack.us)

la mobo fa parte di un sistema che non ha avuto MAI un crash, mai un qualcosa di anomalo, nada de nada ;) :Prrr:

Thomas borroni
28-09-2007, 19:30
grazie per le prime impostazioni se in grande!!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Falchetto 1991
29-09-2007, 07:26
grazie per le prime impostazioni se in grande!!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

:asd: se ti servono altri shot me lo fai sapere, la prima foto serviva per far vedere il bios version 1601 :p

Thomas borroni
29-09-2007, 09:16
:asd: se ti servono altri shot me lo fai sapere, la prima foto serviva per far vedere il bios version 1601 :p

si mandami tutti quelli che riesci! grazie ancora :cool: :cool: :sofico: :sofico:

cickino
02-10-2007, 18:42
PERFETTO!!!!!:) :) :) :) :)
GRAZIE ALL'AFUDOS DI THOMAS SONO RIUSCITO A FARE IL DOWNGRADE DEL BIOS!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE:) :) :) :) :) :)

Ora spero di non avere più problemi....anche se non ne sono certo!!!!!

Falchetto 1991
02-10-2007, 19:46
si mandami tutti quelli che riesci! grazie ancora :cool: :cool: :sofico: :sofico: quella volta che riavvio il pc shot! :) Ma mi piacerebbe sapere: cosa sei riuscito a trarre dai miei shot ?

Thomas borroni
03-10-2007, 20:02
quella volta che riavvio il pc shot! :) Ma mi piacerebbe sapere: cosa sei riuscito a trarre dai miei shot ?

tutte le tue impostazioni del bios che vedo diverse dalle mie! e vedere quando il bios mi vede l'hd della dimensione reale invece che due da 130!! se hai voglia senza problemi......:D

JRamirez
05-10-2007, 00:21
edit

vercingetorige9
05-10-2007, 13:58
anche io ho aggiornato ieri sera tardi alla 1002, per ora tutto ok.

per cambiare fsb devi:

nella sezione "Advanced menu" impostare AI-tuning su Manual
selezionare cpu frequency e impostare il fsb voluto
impostare pci express su 100
impostare pci-sync mode su 33

ho provato solo ad aumentare in cpu frequency l'fsb da 266 di default a 312 ,ma dopo un pò me se bloccato il puntatore del mouse e s'è freezato tutto il sistema alchè ho dovuto rimettere tutto in default(fsb a 266),ma gli altri parametri non l'ho toccati,sarà per quello?:stordita:

ps
come mai quando controllo con pcwizard alla frequenza del procio ,anche se dice che sta a 2,4ghz subito dopo tra parentesi c'è "current 1,601 ghz)?:stordita:

vercingetorige9
05-10-2007, 14:02
JMicron JMB363 RAID: permette di eseguire il raid con un disco sata esterno
Intel Chipset Inf Update Program: pilota il northbridge ed il southbridge intel
IntelMakeDisk -Make Intel ICH8 RAID Driver Disk: permette di creare un disco drivers per fare il raid sul southbridge intel ich8r sotto winXP
Intel(R) Matrix Storage Manager: ti permette di creare il raid pilotato dall'ich8r

ASUS Update: Non e' un driver: permette di aggiornare il bios via internet
ASUS PC Probe II: Non e' un driver: monitora le temperature, ecc.
ASUS Ai Suite: : Non e' un driver: Pilota le utilities proprietarie di asus, come ai nos, ai nap, overclock, ecc.

ACPI driver for ATK 0110 virtual device: permette di cambiare i parametri del bios da windows

Attansic L1: controlla la conessione alla rete LAN (e quindi ad internet)

quale di questi sono assolutamente necessari dopo una formattazione?:stordita:

Falchetto 1991
05-10-2007, 14:07
quale di questi sono assolutamente necessari dopo una formattazione?:stordita:

Soundmax ADI188 driver della sk audio integrata

ACPI driver for ATK 0110 così tanto per levare la perifirica sconosciuta in gestione dispositivi

basta così

;)

vercingetorige9
05-10-2007, 14:09

ACPI driver for ATK 0110 così tanto per levare la perifirica sconosciuta in gestione dispositivi

basta così

;)

ehm, i primi 3 l'ho installati,ma non il terzo;è uguale?:stordita:

Falchetto 1991
05-10-2007, 14:13
ehm, i primi 3 l'ho installati,ma non il quarto;è uguale?:stordita:

puoi installarlo quando ti pare, non è vitale ;)

Bogetto
05-10-2007, 14:14

basta così

;)

Questi per XP, per Vista dimmi se sbaglio ....
Per il Soundmax lo riconosce gia vista, ma meglio scaricarli aggiornati dal sito asus ? e poi solo per la scheda di rete integrata ?

Falchetto 1991
05-10-2007, 14:19
Questi per XP, per Vista dimmi se sbaglio ....
Per il Soundmax lo riconosce gia vista, ma meglio scaricarli aggiornati dal sito asus ? e poi solo per la scheda di rete integrata ?

per vista servono comunque tutti e 4 ma solo i drv soundmax e attansic sono da aggiornare, perchè il setup degli INF del chipset intel è comprensivo anche dei driver per vista, così come l'ACPI driver for ATK 0110

vercingetorige9
05-10-2007, 14:20
beh,io mi riferivo a vista!:oink:
e quei 3 ho scaricato su vista,ovviamente quelli con scritto vista ver 64bit,ma quelli sono!:stordita:

ma i driver del procio non servono o perlomeno li mi pare che ci siano solo quelli della mobo,lan e scheda audio e quell'altri che non ho installato........o boh

Falchetto 1991
05-10-2007, 14:21
beh,io mi riferivo a vista!:oink:
e quei 3 ho scaricato su vista,ovviamente quelli con scritto vista ver 64bit,ma quelli sono!:stordita:

allora stai a posto :D

JoeRivetto
09-10-2007, 22:03
ho provato solo ad aumentare in cpu frequency l'fsb da 266 di default a 312 ,ma dopo un pò me se bloccato il puntatore del mouse e s'è freezato tutto il sistema alchè ho dovuto rimettere tutto in default(fsb a 266),ma gli altri parametri non l'ho toccati,sarà per quello?:stordita:

ps
come mai quando controllo con pcwizard alla frequenza del procio ,anche se dice che sta a 2,4ghz subito dopo tra parentesi c'è "current 1,601 ghz)?:stordita:

perchè nella sezione cpu configuration hai lasciato abilitato l'enhanched halt state (voce C1E Support) , che abbassa le frequenze e i voltaggi di funzionamento mentre il sistema è in idle.:D

toto20
19-10-2007, 14:27
Ciao ragazzi, confesso che ho difficoltà a trovare info con precisione nei 3D così lunghi... quindi espongo il mio problema sperando possiate aiutarmi. Vi prego di perdonarmi se il problema è stato già trattato...

Il sistema è quello in firma, ha sempre funzionato perfettamente con drivers aggiornati, per ogni singolo componente.
Qualche giorno fa provo Vista Ultimate, installazione pulita da zero, tutto perfettamente riconosciuto, sistema una bomba.
Ad un certo punto vedo sul sito Asus l'ultima release dei drivers per la LAN integrata, un tempo Attansic L1, adesso a quanto pare, Atheros.
Installo i drivers, tutto ok.
Ma al riavvio il sistema si pianta nella schermata in cui compare la barra di progresso a loop, in Vista è quella verde.
Vado in modalità provvisoria (il sistema si avvia), penso ad un errore casuale, ma al momento del riavvio in modalità normale stessa cosa, sistema piantato.
Capisco che si tratta del driver di rete perchè in modalità provvisoria normale va, in quella con supporto di rete si pianta.
Disinstallo il driver ma adesso comincia il calvario. Qualsiasi combinazione di drivers (release precedenti o meno) tra Attansic/Atheros, INF di Intel, Ati ecc, non va a buon fine. Il sistema si pianta o durante l'installazione dei drivers di rete (si freeza proprio) o se riesco a saltare questa fase si pianta all'avvio.

Allora penso, da Vista-neofita, che si tratta di una cronica incompatibilità tra SO e drivers, meglio tornare a XP... ma ecco la sorpresa: anche XP non va più, o meglio, da gli stessi identici problemi.

Nella mia esperienza non mi è mai capitato di hardware danneggiato da software, ma non trovo altra spiegazione (per la cronaca, al momento vado con SO pulito e schedina di rete PCI Realtek con Attansic disattivata da bios).

In quelle rare volte in cui non si è riavviato, comunque, ho constatato che la LAN integrata va, la connettività c'è insomma.

Qualcuno sa indicarmi una strada? Ho chiesto ad Asus ma non hanno ancora risposto, la mobo è in garanzia ma prima di cambiarla vorrei capire se ne vale la pena o se è qualche stupidaggine...

preciso che ho fatto, tra Vista e XP, circa 15 reinstallazioni pulite per escludere qualsiasi tipo di errore nelle sequenze.

La bios che ho su è la 1601...

Falchetto 1991
23-10-2007, 20:47
Ciao ragazzi, confesso che ho difficoltà a trovare info con precisione nei 3D così lunghi... quindi espongo il mio problema sperando possiate aiutarmi. Vi prego di perdonarmi se il problema è stato già trattato...

Il sistema è quello in firma, ha sempre funzionato perfettamente con drivers aggiornati, per ogni singolo componente.
Qualche giorno fa provo Vista Ultimate, installazione pulita da zero, tutto perfettamente riconosciuto, sistema una bomba.
Ad un certo punto vedo sul sito Asus l'ultima release dei drivers per la LAN integrata, un tempo Attansic L1, adesso a quanto pare, Atheros.
Installo i drivers, tutto ok.
Ma al riavvio il sistema si pianta nella schermata in cui compare la barra di progresso a loop, in Vista è quella verde.
Vado in modalità provvisoria (il sistema si avvia), penso ad un errore casuale, ma al momento del riavvio in modalità normale stessa cosa, sistema piantato.
Capisco che si tratta del driver di rete perchè in modalità provvisoria normale va, in quella con supporto di rete si pianta.
Disinstallo il driver ma adesso comincia il calvario. Qualsiasi combinazione di drivers (release precedenti o meno) tra Attansic/Atheros, INF di Intel, Ati ecc, non va a buon fine. Il sistema si pianta o durante l'installazione dei drivers di rete (si freeza proprio) o se riesco a saltare questa fase si pianta all'avvio.

Allora penso, da Vista-neofita, che si tratta di una cronica incompatibilità tra SO e drivers, meglio tornare a XP... ma ecco la sorpresa: anche XP non va più, o meglio, da gli stessi identici problemi.

Nella mia esperienza non mi è mai capitato di hardware danneggiato da software, ma non trovo altra spiegazione (per la cronaca, al momento vado con SO pulito e schedina di rete PCI Realtek con Attansic disattivata da bios).

In quelle rare volte in cui non si è riavviato, comunque, ho constatato che la LAN integrata va, la connettività c'è insomma.

Qualcuno sa indicarmi una strada? Ho chiesto ad Asus ma non hanno ancora risposto, la mobo è in garanzia ma prima di cambiarla vorrei capire se ne vale la pena o se è qualche stupidaggine...

preciso che ho fatto, tra Vista e XP, circa 15 reinstallazioni pulite per escludere qualsiasi tipo di errore nelle sequenze.

La bios che ho su è la 1601...

il problema è già stato risolto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1580443)... Ma per completezza riporto la miniguida ;)

Allora raga:

scaricate questi Driver (http://forever1f.altervista.org/attansic.zip) (Fare clic destro e "Salva oggetto con nome" per avviare il download)

1)Avviata il S.O. in modalità provvisoria
2)Rimuovete il dispositivo (Atheros......) da gestione periferiche e disinstallate le utility
3)spegnete il pc, apritelo e levate la batteria per un oretta in modo tale da resettare la cmos che contiene anche i settaggi del firmware della LAN
4)installare questi driver inculcandoglieli da gestione periferiche con la solita procedura di andare su controller ethernet, clic destre aggiorna driver ecc...:rolleyes: (per i dirver XP Home/Pro utilizzate quelli dal cd ASUS installando solo il driver) SEMPRE MEGLIO DI STE CIOFECHE ATHEROS!:mad::banned:

facendo tutto ciò la mia mobo è tornata ad essere quella di sempre :cool:

una nota Una volta installati quei driver Atheros il chip andrà male anche con i vecchi driver finchè non resettate la cmos:rolleyes:

cickino
26-10-2007, 15:03
Secondo me dovrò portare la scheda in assistenza!!
Adesso inizio a sentire interferenze nell'audio (tipo il sibilo del lettore cd) anche dopo aver aggiunto una scheda audio separata!!!
Secondo voi cosa può essere????
E' colpa della scheda madre???
L'alimentatore??

JoeRivetto
01-11-2007, 19:13
ma tecnicamente sta mobo in cosa differisce dalla p5b?

Falchetto 1991
01-11-2007, 19:28
ma tecnicamente sta mobo in cosa differisce dalla p5b?

Ha il southbridge ICH8R con 4 porte raid + 2 porte dati(non bootabili) (la p5b ha ICH8 liscio 4 porte dati(bootabili))

Il controller firewire 1 porta pannello anteriore e 1 posteriore che la P5B non ha

niente + se non ho dimenticato qualcosa ;)

cickino
06-11-2007, 13:29
Ragazzi qualcuno sa come mai Vista non mi riconosce i Masterizzatori DVD???
Ho letto da qualche parte che centra il controller JMicron...
Qualcuno ha lo stesso problema???

Campioni del Mondo 2006!!
06-11-2007, 13:29

Hai installato i driver giusti?

toto20
06-11-2007, 13:45

Mah, il controller JMicron in modalità ATA non necessita di driver, né sotto XP né sotto Vista e te lo garantisco perchè, a prescindere dal fatto che in questo momento giro con XP e entrambe le unità ottiche sono perfettamente funzionanti, quando ho provato Vista, un paio di settimane fa, non ho installato nulla.

cickino
06-11-2007, 19:40
Ma le periferiche me le vede...il problema è che ne dvd maker ne mediaplayer riconosce che sono masterizzatori......
Comunque ci sono altri che hanno lo stesso problema...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19508607#post19508607

Non riesco a risolvere.....

Falchetto 1991
07-11-2007, 09:37
Ma le periferiche me le vede...il problema è che ne dvd maker ne mediaplayer riconosce che sono masterizzatori......
Comunque ci sono altri che hanno lo stesso problema...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19508607#post19508607

Non riesco a risolvere.....

prova ad andare in gestione dispositivi e disinstallare sia i masterizzatori che il canale ide ;)

cickino
07-11-2007, 10:12
Nessun altro ha installato vista?
Io ho trovato un forum che parla del problema..
http://help.lockergnome.com/vista/DVD-Writer-recognized-upgrading-Vista-ftopict40429.html
.ma non riesco a capire cosa devo fare di preciso....
Ci ho provato...ma mi reinstalla gli stessi driver....

Falchetto 1991
07-11-2007, 11:27
Nessun altro ha installato vista?
Io ho trovato un forum che parla del problema..
http://help.lockergnome.com/vista/DVD-Writer-recognized-upgrading-Vista-ftopict40429.html
.ma non riesco a capire cosa devo fare di preciso....
Ci ho provato...ma mi reinstalla gli stessi driver....

disinstalla i driver per li jmicron e non li mettere + :rolleyes: ho provato ad installarne alcuni del jmicron per l'ide, ed ho avuto il tuo stesso problema ;)

cickino
07-11-2007, 13:18
Stasera ci provo

redeagle
07-11-2007, 14:19
Forse scrivendo qui invece di uppare il post di ieri avrò più successo. :)

Domandina: volendo acquistare una coppia di DDR2 discretamente performanti (PC8000 o 8500) mi viene però un dubbio sui voltaggi.
Da BIOS infatti sulla P5B-E vedo come impostazione massima manuale il range 1.8-2.1 mentre tutte le RAM che ho visto richiedono 2.2, 2.3 o anche 2.4V...

Da qualche parte però avevo letto che sulla P5B liscia si possono superare i 2.1V, e la P5B-E non dovrebbe differire...

C'è qualcosa che mi sfugge o effettivamente devo cambiare mobo?

Grazie!

Falchetto 1991
07-11-2007, 14:48
Forse scrivendo qui invece di uppare il post di ieri avrò più successo. :)

Domandina: volendo acquistare una coppia di DDR2 discretamente performanti (PC8000 o 8500) mi viene però un dubbio sui voltaggi.
Da BIOS infatti sulla P5B-E vedo come impostazione massima manuale il range 1.8-2.1 mentre tutte le RAM che ho visto richiedono 2.2, 2.3 o anche 2.4V...

Da qualche parte però avevo letto che sulla P5B liscia si possono impostare i 2.1, e la P5B-E non dovrebbe differire.

C'è qualcosa che mi sfugge o effettivamente devo cambiare mobo?

Grazie!

Nella P5B-E (almeno nella mia) si può impostare fino a 2.45 volt per le ram ;) prova ad aggiornare il bios.

Anche se credo che essendo una revisione vecchia della mobo non si spinga oltre per le ram :(

redeagle
07-11-2007, 15:54
Nella P5B-E (almeno nella mia) si può impostare fino a 2.45 volt per le ram ;) prova ad aggiornare il bios.

Anche se credo che essendo una revisione vecchia della mobo non si spinga oltre per le ram :(

Non sono a casa quindi non posso controllare la revision (ma l'acquisto risale allo scorso febbraio), comunque il BIOS è 1601 (l'ultimo disponibile).
Attendo altri riscontri. :)

Grazie

Falchetto 1991
07-11-2007, 16:39
Non sono a casa quindi non posso controllare la revision (ma l'acquisto risale allo scorso febbraio), comunque il BIOS è 1601 (l'ultimo disponibile).
Attendo altri riscontri. :)

Grazie

io la presi ad Agosto...

allora è una revisione vecchia

cickino
07-11-2007, 18:10
Grazie
Ho risolto ..... basta disinstallare i driver JMicron!!!!!!!!!!!!

Falchetto 1991
12-11-2007, 21:34
Piccola notizia:

LA NOSTRA MOBO SUPPORTA PENRYN SU TUTTE LE REV DEL PCB COL BIOS 1702

P5B-E: Core 2 Extreme QX9650 (3.00GHz,1333FSB,L2:2X6MB,rev.C0,4 cores) ALL 1702

http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us

:yeah: bella ASUS :bimbo: :sbav:

redeagle
12-11-2007, 21:57
Ayeah, l'avevo già letto. :D
Certo che vista la classe e il costo del processore non credo sarebbe stato così tragico cambiare la mobo... ;)

Comunque è sempre bene non essere costretti e avere possibilità di scelta!

Falchetto 1991
12-11-2007, 22:07
Ayeah, l'avevo già letto. :D
Certo che vista la classe e il costo del processore non credo sarebbe stato così tragico cambiare la mobo... ;)

Comunque è sempre bene non essere costretti e avere possibilità di scelta!

Io visto che mi trovo benone con questa mobo non la vorrei cambiare proprio... Aspetto qualche altra mobo "interessante" anche € parlando :p

e poi ci starebbe bene un Penryn EntryLevel da tirare a dovere, visto che salgono abbastanza con vcore def (non ricordo però il limite di fsb della mobo) ;)

IlFantasma
14-11-2007, 19:55
salve a tutti.. sono anche io un possessore della p5b-e e ne sono fiero.. ancora di + quando ho letto che supporta i mitici penryn!!!

non sono un esperto di computer e avrei qualche domanda da fare prima di provare a overclockare il sistema...

1. la m\b supporta frequenze superiori a quelle dichiarate?
2. questa m\b non ha i divisori per le ram perchè monta il chipset 965p, c è un metodo per ovviare a questo?
3. il chipset è aggiornabile? e se si... cosa cambia sostanzialmente?

vi ringrazio in anticipo per le risp...
grazie :)

Falchetto 1991
19-11-2007, 19:54
salve a tutti.. sono anche io un possessore della p5b-e e ne sono fiero.. ancora di + quando ho letto che supporta i mitici penryn!!!

non sono un esperto di computer e avrei qualche domanda da fare prima di provare a overclockare il sistema...

1. la m\b supporta frequenze superiori a quelle dichiarate?
2. questa m\b non ha i divisori per le ram perchè monta il chipset 965p, c è un metodo per ovviare a questo?
3. il chipset è aggiornabile? e se si... cosa cambia sostanzialmente?

vi ringrazio in anticipo per le risp...
grazie :)

1) se intendi l'overclock si, poi dipende dal tipo di cpu e dal :ciapet: di comprare una cpu che sale

2)In nessun modo puoi ovviare
se hai per esempio FSB a 334 le ram o vanno a 668 Mhz o a 835 Mhz e ancora di 1 step che mi pare essere 1002 Mhz :rolleyes:

3)Il chipset è saldato sulla scheda madre :) sotto dissipatore argento marchiato asus :fagiano:

19-11-2007, 19:56
Supporta i penryn.. ottima notizia :D

Falchetto 1991
19-11-2007, 20:11
Supporta i penryn.. ottima notizia :D

abbiamo + o - la stessa config tranne la cpu...
che voltaggi hai dato al chipset?

19-11-2007, 20:13
auto :D

Falchetto 1991
19-11-2007, 20:26
auto :D

:asd:

IlFantasma
23-11-2007, 23:40
salve.....

ok tutto chiaro ed esauriente, grazie per le risp....

ultima domanda, forse... a che versione mi consigliate di aggiornare il bios? ho letto che molte creano solo problemi.
io ho una m\b revisione c2 comprata a pasqua 2007, per rendere l idea della versione di bios che potrebbe esserci

grazie ancora :)

Falchetto 1991
24-11-2007, 00:10
salve.....

ok tutto chiaro ed esauriente, grazie per le risp....

ultima domanda, forse... a che versione mi consigliate di aggiornare il bios? ho letto che molte creano solo problemi.
io ho una m\b revisione c2 comprata a pasqua 2007, per rendere l idea della versione di bios che potrebbe esserci

grazie ancora :)

La 1702 non mi sta dando problemi con l'overclock in firma: rock solid :)

--------------------------------------------------------------------------
ti consiglio di flashare con ezflash e non da windows :O

ciao ragazzi, ieri ho aggiornato il bios con ASUS Update, che ha dato errore e mi ha piantato il pc, al riavvio speravo nell'intervento di crashfree 3, ma il pc non emette alcun bip , il monitor resta spento e non legge ne floppy ne usb... suggerimenti?:help:

:nera:

--------------------------------------------------------------------------

;)

IlFantasma
25-11-2007, 12:12
salve gente...

non sono inite le mie domande :)

sapete dirmi quali sono i valori default di questa mobo per NB e SB voltage? e se per caso cè altro da sistemare nel bios per overclockare.

la mia versione del bios è la 1002.

Falchetto 1991
25-11-2007, 20:32
salve gente...

non sono inite le mie domande :)

sapete dirmi quali sono i valori default di questa mobo per NB e SB voltage? e se per caso cè altro da sistemare nel bios per overclockare.

la mia versione del bios è la 1002.

il più basso valore possibile per ogni voce che tu riporti ;)

IlFantasma
22-12-2007, 20:00
salve ragazzi

ho aggiornato il bios alla 1704 e me ne sono pentito.

con la precedente versione (1002 se non erro) quando fallivo un overclock potevo comodamente resettare il tutto da bios premendo f2 dopo il messaggio di errore. stasera dopo un overclock fallito mi è toccato smontare il pc e staccare la batteria.
inoltre io usavo :( aisuite perchè abbassava il Vcore ed era un buon modo per risparmiare, ora quando avvio aisuite mi spunta il messaggio di errore di windows che mi dice che il programma si è bloccato :muro:

domani devo formattare, magari questo problema si risolve. ma cerco info per un eventuale downgrade. vi sarei grato se potreste procurarmi qualche info

grazie a presto.

Enzo1977
24-12-2007, 01:38
Salve,ho una P5B liscia, ho messo l'ultimo bios 1803...ma mi pare che sta dando un sacco di problemi? ho una CPU E6550 ,quale bios consigliate?:confused:

Itinera
24-12-2007, 12:13
Salve a tutti, ho una P5B-E presa un anno fa col bios alla versione 0402!

Qualche giorno fa ho comprato due banchi di ram Corsair ddr2 Twin2X xms2, il problema è che non vengono riconosciute!

A cosa può essere dovuto, devo aggiornare il Bios o la scheda mamma non le supporta?

Altre informazioni se possono esservi utili:

Core2duo 6400-2,13-2,14
Nvidia quadro FX 1700

P.S. Visto che ci troviamo auguri a tutti!

redeagle
24-12-2007, 12:58
Salve a tutti, ho una P5B-E presa un anno fa col bios alla versione 0402!

Qualche giorno fa ho comprato due banchi di ram Corsair ddr2 Twin2X xms2, il problema è che non vengono riconosciute!

A cosa può essere dovuto, devo aggiornare il Bios o la scheda mamma non le supporta?

Altre informazioni se possono esservi utili:

Core2duo 6400-2,13-2,14
Nvidia quadro FX 1700

P.S. Visto che ci troviamo auguri a tutti!

Auguri anche a te! ;)

Qual è il modello esatto delle RAM? Sono PC6400? I requisiti di voltaggio?

Sicuramente un aggiornamento del BIOS non fa male. Io ho le RAM che leggi in firma e vanno alla grande con gli ultimi BIOS.

MilanForEver
24-12-2007, 14:01
qualcuno di voi ha già installato 4GB sulla p5b-e??

io ho provato ad installarli da poco,però me ne riconosce solo 3007MB...è normale??

sono 2 moduli da 2GB team group elite

redeagle
24-12-2007, 14:05
qualcuno di voi ha già installato 4GB sulla p5b-e??

io ho provato ad installarli da poco,però me ne riconosce solo 3007MB...è normale??

sono 2 moduli da 2GB team group elite

Se usi WinXP32, sì.
Per vedere tutti i 4GB dal sistema operativo te ne serve uno a 64bit, oppure puoi ricorrere a dei trucchetti che però non mi interessano e non conosco (e qui siamo OT).

Se invece è proprio il BIOS a non vedere i 4GB, allora il discorso cambia ma non so aiutarti.

MilanForEver
24-12-2007, 14:42
Se usi WinXP32, sì.
Per vedere tutti i 4GB dal sistema operativo te ne serve uno a 64bit, oppure puoi ricorrere a dei trucchetti che però non mi interessano e non conosco (e qui siamo OT).

Se invece è proprio il BIOS a non vedere i 4GB, allora il discorso cambia ma non so aiutarti.

uso win VISTA x64...cmq ho risolto,dovevo attivare il remap da bios;)

redeagle
24-12-2007, 14:49
uso win VISTA x64...cmq ho risolto,dovevo attivare il remap da bios;)

OK. :)

Itinera
24-12-2007, 15:05
Auguri anche a te! ;)

Qual è il modello esatto delle RAM? Sono PC6400? I requisiti di voltaggio?

Sicuramente un aggiornamento del BIOS non fa male. Io ho le RAM che leggi in firma e vanno alla grande con gli ultimi BIOS.

Ok il modello è: CORSAIR - TWIN2X2048-6400 Corsair XMS2 Xtreme Performance TwinX Matched - Memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II - 800 MHz / PC2-6400 - CL5 - 1.9 V

Pardon ho omesso una cosa importante, chiedo scusa, questi due nuovi banchi si aggiungono ad altri due da un giga ciascuno, sempre corsair, ma altro modello.

In un primo momento ho pensato che se windows32 mi legge solo le prime 2vecchie passando a windows64 avrei potuto risolvere. Il problema è che anche la schermata di avvio del pc non me le vede!

Volendo aggiornare il Bios (ho letto per intero questo topic ma non mi è ancora ben chiaro), quale versione consiglieresti?

Sono abbastanza newbbo in questioni di hardware, quindi se la soluzione si dimostra una fesserie abbiate pazienza, ciauuz:)

redeagle
24-12-2007, 15:23
Ok il modello è: CORSAIR - TWIN2X2048-6400 Corsair XMS2 Xtreme Performance TwinX Matched - Memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II - 800 MHz / PC2-6400 - CL5 - 1.9 V

Pardon ho omesso una cosa importante, chiedo scusa, questi due nuovi banchi si aggiungono ad altri due da un giga ciascuno, sempre corsair, ma altro modello.

In un primo momento ho pensato che se windows32 mi legge solo le prime 2vecchie passando a windows64 avrei potuto risolvere. Il problema è che anche la schermata di avvio del pc non me le vede!

Volendo aggiornare il Bios (ho letto per intero questo topic ma non mi è ancora ben chiaro), quale versione consiglieresti?

Sono abbastanza newbbo in questioni di hardware, quindi se la soluzione si dimostra una fesserie abbiate pazienza, ciauuz:)

Prima prova: togli le vecchie RAM e installa soltanto i due moduli.
Secondo passo (se il primo non va): carica le impostazioni di default del BIOS.
Terzo passo: aggiorna il BIOS! L'operazione non è difficile, ti consiglio di utilizzare l'utility DOS e non l'update da Windows (è più sicuro). Sul manuale della scheda madre c'è scritto come fare. Io ho l'ultima versione (1702) e va benissimo.

Itinera
24-12-2007, 15:28
Prima prova: togli le vecchie RAM e installa soltanto i due moduli.
Secondo passo (se il primo non va): carica le impostazioni di default del BIOS.
Terzo passo: aggiorna il BIOS! L'operazione non è difficile, ti consiglio di utilizzare l'utility DOS e non l'update da Windows (è più sicuro). Sul manuale della scheda madre c'è scritto come fare. Io ho l'ultima versione (1702) e va benissimo.

Ok, grazie mille!

redeagle
24-12-2007, 15:29
Ok, grazie mille!

Facci sapere!

sando
05-01-2008, 17:32
Ho 2 ram da 1Gb Kingston 667 e XP 32bit.

Volevo aggiungere una terza ram, in che slot devo metterla? Nell'A2?

Adesso sono posizionate nei due slot gialli A1 e B1.

Falchetto 1991
05-01-2008, 17:54
Ho 2 ram da 1Gb Kingston 667 e XP 32bit.

Volevo aggiungere una terza ram, in che slot devo metterla? Nell'A2?

Adesso sono posizionate nei due slot gialli A1 e B1.

non importa, tanto perderesti comunque il dual channel, la cosa migliore da fare sarebbe mettere 2 banchi da 512 negli slot neri ;)

Guidoch
05-01-2008, 18:30
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa che già era stata chiesta ma alla fine non risposta...il chip del bios qual'è? Dove sta? Grazie mille!

Falchetto 1991
05-01-2008, 18:47
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa che già era stata chiesta ma alla fine non risposta...il chip del bios qual'è? Dove sta? Grazie mille!

è ben nascosto, mi documento :sofico: casomai lo trovo :asd: di certo è saldato :nera:

sando
05-01-2008, 19:17
non importa, tanto perderesti comunque il dual channel, la cosa migliore da fare sarebbe mettere 2 banchi da 512 negli slot neri ;)

Non ci pensavo, in effetti la soluzione sarebbe 2 da 512 per fare un Dual Channel Interleaved

Falchetto 1991
05-01-2008, 19:40
Non ci pensavo, in effetti la soluzione sarebbe 2 da 512 per fare un Dual Channel Interleaved

;)

--------- dimm 1 Gb
--------- dimm 512 Mb

--------- dimm 1 Gb
--------- dimm 512 Mb

Guidoch
05-01-2008, 20:14
Non fa niente che è saldato, basta che si trovi XD

Falchetto 1991
05-01-2008, 20:42
Non fa niente che è saldato, basta che si trovi XD

ho scandagliato ogni centimetro della mobo, ma niente, nun l'agg' truvat frà! :sofico:

c vuless coccrun'at ch' sapess arò stà :asd: accussì c'oddic'

mi sa che è uno di quei chippettini in formato SMD (mini) nei dintorni delle porte sata

Guidoch
05-01-2008, 20:54
Jamm checazz...vabbè quando mi arriverà lo cercherò io :cool:

Falchetto 1991
05-01-2008, 21:12
Jamm checazz...vabbè quando mi arriverà lo cercherò io :cool:

:p

sando
06-01-2008, 00:40
;)

--------- dimm 1 Gb
--------- dimm 512 Mb

--------- dimm 1 Gb
--------- dimm 512 Mb

Grazie! ;)

Schema perfetto, peccato non poter mettere 4Gb con XP 32bit

Guidoch
08-01-2008, 16:04
Allora, il chip del bios dovrebbe essere un Winbond W25X80VSSIG, che per brevità riporta solo 25X80VSIG, si trova vicino a uno dei piedini del dissi del southbridge, è un flash spi da 8 Mb...Se qualcuno che ne capisce è d'accordo con me mi fa piacere :P

Falchetto 1991
08-01-2008, 17:58
Allora, il chip del bios dovrebbe essere un Winbond W25X80VSSIG, che per brevità riporta solo 25X80VSIG, si trova vicino a uno dei piedini del dissi del southbridge, è un flash spi da 8 Mb...Se qualcuno che ne capisce è d'accordo con me mi fa piacere :P

Direi che quello è proprio il chip che cercavamo :)

Enzo1977
10-01-2008, 02:23
Salve,ho una P5B liscia, ho messo l'ultimo bios 1803...ma mi pare che sta dando un sacco di problemi? ho una CPU E6550 ,quale bios consigliate?:confused:

nessuno mi sa dire qualcosa?

Guidoch
10-01-2008, 11:25
Ciao, non sono molto esperto di queste schede madri, cmq pare che il bios 1803 possa dare qualche problema con asus aisuite (o roba del genere) per il resto non so cosa consigliarti :)

Kσdι
13-01-2008, 15:37
Reiscritto ;)

Delkar
19-01-2008, 18:00
Salve ragazzi, sono un paio di giorni che certe volte il pc si riavvia e quando si riaccende fa 1 beep lungo seguito da 3 corti, e lo schermo si spegne. Certe volte il pc rimane acceso ma lo schermo è nero invece altre volte si riavvia proprio.

Che potrebbe essere? Ho cercato i codici dei beep del bios (che nn mi ricordo qual'è, mi sembra AMI) e quello corrispondente è:

1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.

Non sono sicuro che sia questo il problema, ma se mai lo fosse avrei un problema con la ram vero?

Kσdι
19-01-2008, 18:34
Salve ragazzi, sono un paio di giorni che certe volte il pc si riavvia e quando si riaccende fa 1 beep lungo seguito da 3 corti, e lo schermo si spegne. Certe volte il pc rimane acceso ma lo schermo è nero invece altre volte si riavvia proprio.

Che potrebbe essere? Ho cercato i codici dei beep del bios (che nn mi ricordo qual'è, mi sembra AMI) e quello corrispondente è:

1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.

Non sono sicuro che sia questo il problema, ma se mai lo fosse avrei un problema con la ram vero?

controlla tutti i cavi e metti la ram negli slot giallo e nero, resetta la cmos, controlla che tutte le schede di espansione siano innestate bene, infine tenta di avviare il pc con solo processore ram sk video e nient'altro ;).

manu89ft
26-01-2008, 13:15
TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x2GB
oppure
GEIL Kit 4GB 2*2GB PC2-6400 800Mhz CAS5 BLACK DRAGON

si possono montare su questa mobo?? funziano?

sando
26-01-2008, 13:27
Salve,ho una P5B liscia, ho messo l'ultimo bios 1803...ma mi pare che sta dando un sacco di problemi? ho una CPU E6550 ,quale bios consigliate? nessuno mi sa dire qualcosa?
Bella domanda peccato che qui si parla di P5B-E e quel bios lì non esiste per questa scheda! :p :asd:

andryonline
20-02-2008, 09:03
Vorrei portare il mio E6600 a bus 333, ma non ci sono ancora riuscito. La scheda madre mi da "overclock fallito". Ho cercato aiuto nel thread della cpu, dove mi hanno suggerito le impostazioni, ma alcune di queste non le trovo (ogni scheda madre giustamente ha le sue "schermate").
Vediamo se qui potete aiutarmi. Dunque, in pratica ecco la mia situazione...

Ora sto così (stabile):

jumpfree config -> manual
bus speed -> 300
ram -> auto
pci-e -> 101
sinchroniz pci-e -> 33.33
vcore -> auto

Per portare il bus a 333, ho provato le seguenti soluzioni, ma non va (overclock fallito):

bus speed -> 333
ram -> 667/auto
pci-e -> 101
vcore -> auto

bus speed -> 333
ram -> 667/auto
pci-e -> 101
vcore -> 1350/13625

Esattamente quali parametri del bios dovrei ritoccare per salire?
Scusatemi, ma sono veramente alle prime armi... :(

Kσdι
20-02-2008, 13:50
metti 334 di fsb :)

andryonline
20-02-2008, 15:06
metti 334 di fsb :)

Oggi ho fatto diverse prove e finalmente ho trovato dove poter impostare i timings della ram. Così, come suggerivano nel thread del E6600, li ho impostati a 5-5-5-15 e il pc è partito.
Dici che era meglio adottare la tua soluzione, è la stessa cosa, o va meglio così?

Inoltre mi sta sorgendo un dubbio: non è che ce la faceva pure col vcore a 1.350? E' il caso di provare?

Kσdι
20-02-2008, 15:35
Oggi ho fatto diverse prove e finalmente ho trovato dove poter impostare i timings della ram. Così, come suggerivano nel thread del E6600, li ho impostati a 5-5-5-15 e il pc è partito.
Dici che era meglio adottare la tua soluzione, è la stessa cosa, o va meglio così?

Inoltre mi sta sorgendo un dubbio: non è che ce la faceva pure col vcore a 1.350? E' il caso di provare?

era un problema di timings delle ram non di FSB: :)

prova anche 1.3250 V ;)

andryonline
20-02-2008, 19:00
era un problema di timings delle ram non di FSB: :)

prova anche 1.3250 V ;)

A questo punto sai cosa ho fatto? Sono partito da 1.300 ed è partito... quindi lascio così che dici?

C'è però una cosa strana che ho notato: se riavvio il pc (da Windows) questo si spegne un paio di secondi per poi riaccendersi... sarò esaurito (e non sono uno che riavvia spesso), ma non mi pare lo facesse prima dell'overclock a 3,0GHz. Nemmeno per quei pochi giorni che l'ho tenuto a 2,7GHz.

Kσdι
20-02-2008, 20:22
A questo punto sai cosa ho fatto? Sono partito da 1.300 ed è partito... quindi lascio così che dici?

C'è però una cosa strana che ho notato: se riavvio il pc (da Windows) questo si spegne un paio di secondi per poi riaccendersi... sarò esaurito (e non sono uno che riavvia spesso), ma non mi pare lo facesse prima dell'overclock a 3,0GHz. Nemmeno per quei pochi giorni che l'ho tenuto a 2,7GHz.

Metti 334 di fsb :D e risolvi il FBoot al riavvio :)

andryonline
20-02-2008, 22:12
Metti 334 di fsb :D e risolvi il FBoot al riavvio :)

Se mi dici dove lo trovo... :D

Ho cercato nel bios, ma come fsb ho trovato solo la voce "FSB Termination Voltage" che evidentemente è un'altra cosa... :boh:

;)

Dici che è il caso di provare dei vcore più bassi?

Kσdι
20-02-2008, 23:25
Se mi dici dove lo trovo... :D

Ho cercato nel bios, ma come fsb ho trovato solo la voce "FSB Termination Voltage" che evidentemente è un'altra cosa... :boh:

;)

Dici che è il caso di provare dei vcore più bassi?

Scopiazza questo :D

http://img103.imageshack.us/img103/1913/p01020821531bd5.jpg (http://imageshack.us)

andryonline
21-02-2008, 10:17
Ah quindi per "fsb" intendevi la frequenza della cpu, che ora ho messo a 333 e che invece dovrei portare a 334...

;)

Kσdι
21-02-2008, 10:23
Ah quindi per "fsb" intendevi la frequenza della cpu, che ora ho messo a 333 e che invece dovrei portare a 334...

;)

Si, signore ;)

andryonline
21-02-2008, 13:21
Ottimo, averi ragione, grazie! :)

Ora sto provando a scendere col vcore, a 1.2625 sembra stabile e voglio scendere ancora, ma esattamente come si fa capire se il pc è stabile o meno?

Kσdι
21-02-2008, 13:46
Ottimo, averi ragione, grazie! :)

Ora sto provando a scendere col vcore, a 2.625 sembra stabile e voglio scendere ancora, ma esattamente come si fa capire se il pc è stabile o meno?

usa orthos in modalità small FFTs;)

claudio156
21-02-2008, 14:12
Ciao a tutti !!
ankio ho questa ottima skeda e volevo inserirmi per chiedere una cosa.
Ho collegato l'audio front panel ai conettori AAFP presenti nella MoBo, mentre per le casse uso le uscite integrate alla MoBo (posteriore).

Volevo chiedere se è normale che per commutare l'audio dalle casse alle cuffie si debba agire tramite software nella skeda proprietà audio (WIN Xp).
Pensavo che il passaggio avenisse in automatico inserendo/togliendo le cuffie.
Voi come fate?
Grazie

andryonline
21-02-2008, 15:17
Prima mi sono sbagliato, volevo dire 1.2625 :D

Ora sto provando a 1.250...
Ma quando il sistema non sarà più stabile come si comporterà? Da cosa me ne accorgerò con Orthos?
E poi vorrei sapere da cosa dipende il vcore?

Kσdι
21-02-2008, 17:47
Prima mi sono sbagliato, volevo dire 1.2625 :D

Ora sto provando a 1.250...
Ma quanto il sistema non sarà più stabile come si comporterà? Da cosa me ne accorgerò con Orthos?
E poi vorrei sapere da cosa dipende il vcore?

Avrai freeze e schermate blu.
Il vcore è il voltaggio di alimentazione del proessore, più sali di frequenza + hai bisogno di dare una tensione elevata.:)

andryonline
21-02-2008, 17:49
Ma il voltaggio a cpu normale quant'è?

Kσdι
21-02-2008, 18:43
Ma il voltaggio a cpu normale quant'è?

varia da CPU a CPU è il VID che in fase di testing viene impostato da intel come voltaggio che porta ad una stabilità operativa ottimale anche se il processore rulla bene con meno volt... ...lo trovi sulla scatola del procio.;)

andryonline
22-02-2008, 10:08
Credo che mi fermerò a 1.2500. Oggi il test "lungo" per essere sicuro al 100% della stabilità con questo vcore.
La temperatura massima raggiunta è di 48° (singoli core), che ne pensate (ieri in casa c'erano i riscaldamenti accesi)?
In estate nella mia piccola stanzetta fa parecchio caldo, ma comunque ho ancora una piccolissima carta a mio favore: aumentare la velocità di rotazione della ventola della cpu e dell'alimentatore, che al momento sto tenendo al minimo. Non cambia moltissimo, ma 2/3 gradi credo che dovrei recuperarli...

ste_ita
28-02-2008, 22:17
Ragazzi ho un problema: ho assemblato oggi un computer con la Asus P5B-E, tutto bene tranne che non riconosce il masterizzatore DVD e quindi non posso installare Windows. Ho provato 2 masterizzatori DVD, entrambi IDE ma niente da fare cosi' ho provato a cambiare il cavo ma non è servito nemmeno questo.
Il computer monta un hard disk Sata che viene correttamente riconosciuto e sul canale IDE c'è solo il masterizzatore che è impostato su Master.
Sbaglio qualcosa ?

sando
28-02-2008, 23:11
Ragazzi ho un problema: ho assemblato oggi un computer con la Asus P5B-E, tutto bene tranne che non riconosce il masterizzatore DVD e quindi non posso installare Windows. Ho provato 2 masterizzatori DVD, entrambi IDE ma niente da fare cosi' ho provato a cambiare il cavo ma non è servito nemmeno questo.
Il computer monta un hard disk Sata che viene correttamente riconosciuto e sul canale IDE c'è solo il masterizzatore che è impostato su Master.
Sbaglio qualcosa ?

Purtroppo (per te) è tutto giusto.

A sto punto non si può pensare altro che lo slot IDE non vada

ste_ita
29-02-2008, 07:42
Oggi vado a comprare un masterizzatore SATA. Grazie

Purtroppo (per te) è tutto giusto.

A sto punto non si può pensare altro che lo slot IDE non vada

Martin P
10-03-2008, 23:49
ciao,
attualmente ho il bios 1202, volevo sapere se i bios + recenti apportano significative migliorie o mi conviene tenere questo...

attualmente sono a 400 di fsb con vcore 1.162V e memoria settata su AUTO (:mbe: :eek:) ... settando i timings manualmente non faceva il boot
neanche a 300MHz di fsb ...:confused: (ovviamente li avevo settati rilassati e con vdimm 2.0 e vcore 1,325) ... misteri...

mi interesserebbe downvoltare e downcloccare ma ho notato che non posso selezionare fsb inferiori di 266 altrimenti diventa instabile ... succede anche a voi? inoltre non scende sotto i 1.162V di vcore

Kσdι
11-03-2008, 00:10
ciao,
attualmente ho il bios 1202, volevo sapere se i bios + recenti apportano significative migliorie o mi conviene tenere questo...

attualmente sono a 400 di fsb con vcore 1.162V e memoria settata su AUTO (:mbe: :eek:) ... settando i timings manualmente non faceva il boot
neanche a 300MHz di fsb ...:confused: (ovviamente li avevo settati rilassati e con vdimm 2.0 e vcore 1,325) ... misteri...

mi interesserebbe downvoltare e downcloccare ma ho notato che non posso selezionare fsb inferiori di 266 altrimenti diventa instabile ... succede anche a voi? inoltre non scende sotto i 1.162V di vcore

magari non scende sotto determinati fsb per colpa dei timings delle ram troppo rilassati IMHO :) io son sceso fino a 100 di fsb con ram a 400 MHz 4-4-4-12 :stordita:

Martin P
11-03-2008, 00:25
magari non scende sotto determinati fsb per colpa dei timings delle ram troppo rilassati IMHO :) io son sceso fino a 100 di fsb con ram a 400 MHz 4-4-4-12 :stordita:

adesso sono settati su auto, però proverò come dici tu, anche se mi sembra illogico... (senza offesa, è solo che non capisco... :what: )

Kσdι
11-03-2008, 00:31
adesso sono settati su auto, però proverò come dici tu, anche se mi sembra illogico... (senza offesa, è solo che non capisco... :what: )

se a minore frequenza di ram imposti timings troppo rilassati i dati all'interno dei moduli potrebbero danneggiarsi a causa del refresh troppo lento, è la stessa cosa di quando si overclocka con le ram in sincrono, si devono rilassare i timings per evitare questi errori.

http://img209.imageshack.us/img209/5576/downclockwe8.jpg (http://imageshack.us)

ram @200x2 mhz 44412 1.8V :) fsb di default 200 MHz

Martin P
11-03-2008, 00:39
ti ringrazio della spiegazione, ma non sono sicuro di aver capito:

io pensavo che tenere i timings bassi fosse comunque prudenziale mi sbaglio?

grazie ;)

Kσdι
17-03-2008, 14:50
edit, deciso ;)

Enzo1977
18-03-2008, 21:44
scusate possiedo una P5B con bios 1803 , come si fà a mettere il bios 1705 ? se provo non me lo aggiorna, è possibile farlo? con il bios 1803, ho una marea di problemi.....aiutatemi ciao grazie

Enzo1977
19-03-2008, 09:59
nessuno mi aiuta?

ste_ita
25-03-2008, 16:59
Ragazzi ho un problema: ho appena montato la scheda madre abbinata a un Intel E2140, nessun problema fino 2,8 Ghz (350 X 8) con Vcore Default. Volevo arrivare almeno a 3,0 Ghz (375 x 8) però succede una cosa stranissima, la mia X850 XT inizia a dare i numeri...avviando il sistema dice che il bios della scheda video non è valido e di inserirei un dischetto o un cd-rom per risolvere il problema.
Da cosa può dipendere ? Possibile che l'FSB della scheda madre non arrivi a 375 e dia i numeri ? Oppure potrebbe essere che l'alimentatore non ce la faccia ? E' un Tagan da 480 Watt.

Ho provato ad aumentare il Vcore del processore e ho fissatto la frequenza del Pci-ex ma niente da fare.

Grazie

Enzo1977
04-04-2008, 14:12
scusate possiedo una P5B con bios 1803 , come si fà a mettere il bios 1705 ? se provo non me lo aggiorna, è possibile farlo? con il bios 1803, ho una marea di problemi.....aiutatemi ciao grazie

help

Enzo1977
19-04-2008, 18:57
non è possibile mettere il bios 1705 ??

Kσdι
19-04-2008, 22:14
non è possibile mettere il bios 1705 ??

Prova con l'afudos 2.07;)

cickino
22-04-2008, 09:35
A qualcuno è mai successo che il sistema non si spenga....
Cioè lo schermo si spegne ma l'hardware continua ad andare???

Enzo1977
22-04-2008, 13:32
sono riuscito a mettere la vers. 17.05 ma i problemi sono quasi uguali.....schermate blu, il pc non si avvia......sarà che ho una p5b difettata ?

JRamirez
02-05-2008, 23:18
Salve, ho atualmente una p5b-E con un E-6400 col bios 1601 e in settimana prox montero' un E-8400, quindi devo aggiornare il bios.

Mi consigliate di aggiornare all'ultima versione 1802 beta
oppure alla penultima 1704?

Qualcuno ha il 1802 e quindi puo' dirmi se ha riscontrato
problemi?

Ciao,JR

07-05-2008, 10:30
Salve, ho atualmente una p5b-E con un E-6400 col bios 1601 e in settimana prox montero' un E-8400, quindi devo aggiornare il bios.

Mi consigliate di aggiornare all'ultima versione 1802 beta
oppure alla penultima 1704?

Qualcuno ha il 1802 e quindi puo' dirmi se ha riscontrato
problemi?

Ciao,JR

anche a me!

JRamirez
09-05-2008, 00:03
Salve, ho montato l' E-8400 su questa p5b-e, tutto ok
solo che volevo fare un po di OC ma non riesco
ad andare oltre 450x9 per perche' le ram non lo reggono.

Ho delle DDR2 800Mhz che adesso sono impostate 1:1,
quindi adesso lavorano gia' fuori specifica inquanto
sono a 450x2=900Mhz.

Vorrei impostare il mem_div o cmq impostare il ratio
delle ram diverso da 1:1 in modo da poter salire con
il FSB ma abbassare il clock delle RAM per
farle rientrare in specifica.

Non ho capito se questo bios lo permette o no,
Il chipset è il 965.

Se è possibile mi dite quale è la voce esatta da settare?

Scusate la niubbaggine ma non ne cavo le gambe.

Kσdι
09-05-2008, 14:08
Il chipset P965 supporta solo i moltiplicatori per le RAM , non i divisori. ;)

Kσdι
09-05-2008, 14:09
Altra cosa, ma è normale che una volta messo "Iberna" in Vista il pc si spenga e poi si riaccenda da solo? :confused: :mbe: :confused:

JRamirez
09-05-2008, 15:48
Il chipset P965 supporta solo i moltiplicatori per le RAM , non i divisori. ;)

Quindi l'unica soluzione è sostiture le PC6400
con delle PC8500?

Se si puoi consigliarmene 2x1Gb decenti che
non danno noie con max 2.1 volt,
visto che la mia P5b-E al massimo puo' fornire
questa tensione sulle ram?

Ciao,JR

JRamirez
13-05-2008, 00:37
Mi è venuto un dubbio, ma questa mobo le
regge le ram a 1066Mhz ?

Nessuno ha delle PC8500 su questa scheda madre?

cickino
20-05-2008, 15:42
Ciao
A tutti volevo montare un e6750 su questa scheda, (fsb 1333).
Ho il bios 1002
Devo agiornarlo?
Qual'è l'ultima versione funzionante?
Poi vorrei capire a quanto andrebbero le memorie?
(ho delle geil pc6400)
Grazie

cickino
23-05-2008, 16:11
Aggiornato il bios alla 1702..
Tutto funziona perfettamente!!!!!!!!!!!

cickino
27-05-2008, 13:55
Quindi l'unica soluzione è sostiture le PC6400
con delle PC8500?

Se si puoi consigliarmene 2x1Gb decenti che
non danno noie con max 2.1 volt,
visto che la mia P5b-E al massimo puo' fornire
questa tensione sulle ram?

Ciao,JR

Che bios hai messo alla fine???
L'fsb va a 333 senza overclock??

sando
27-05-2008, 14:23
sono riuscito a mettere la vers. 17.05 ma i problemi sono quasi uguali.....schermate blu, il pc non si avvia......sarà che ho una p5b difettata ?

Sei di coccio!

Qui si parla della P5B-E! :muro:

La tua è una P5B tant'è che dici di aver messo il bios 1803 che non esiste per la P5B-E.

Apri un thread per la tua scheda madre

VW81
28-05-2008, 19:39
Ciao a tutti, anche io posseggo questa ottima mobo. Volevo chiedere ai più esperti se è possibile far accendere il pc dal mio mouse usb (o tastiera).
Leggendo il manuale in dotazione mi sembra di aver capito che basta spostare un jumperino (USBPW1-4), sbaglio? :help:

chicochico
29-05-2008, 12:25
Altra cosa, ma è normale che una volta messo "Iberna" in Vista il pc si spenga e poi si riaccenda da solo? :confused: :mbe: :confused:

Ragazzi succede anche a me!!!:help:
Soluzioni?

Kσdι
29-05-2008, 14:24
Ragazzi succede anche a me!!!:help:
Soluzioni?

Al momento non ho trovato scappatoie o fix... :(

rollo82
08-07-2008, 23:28
raga qualkuno ha provato a metterci cpu tipo le q9450???

ghimmy
20-09-2008, 09:08
Qualcuno di voi, che magari ha preso una nuova mobo, ha ma la mascherina di questa mobo?

Thx!

IlFantasma
07-11-2008, 22:50
ciao a tutti...

sapete dirmi se è possibile fare un sistema raid 0 o 1 decente su questa mobo?

Maverik
15-01-2009, 21:30
Ciao a tutti, ieri ho aggiornato la RAM, ho messo 2 moduli da 2 giga per un totale di 4 Gb. Mi aspettavo di vederne solo 3.25 da win xp (come da copione) invece ne vedo 2.93. Dal bios mi dice che sono presenti 3008 kb di memoria.... Cosa c'è che non va? ho appena messo il bios è il 1601. Funziona tutto benissimo, sono a 400x8=3.2 Ghz però non capisco perchè da bios non li vede tutti e 4 Gb. Dovrebbe vederne fino a 8 Gb... La RAM è DDR2 a 800 e funziona esattamente in specifica...
Grazie, ciao
Mav

VW81
21-01-2009, 16:34
raga qualkuno ha provato a metterci cpu tipo le q9450???

Riuppo il thread per sapere se qualcuno ha provato i vari Q9xxx su questa mobo

Link Wolf
27-01-2009, 15:04
Domanda...
Chi ha provato ad occare l'E5200 su questa mobo? :confused:

cickino
27-01-2009, 15:28
Domanda...
Chi ha provato ad occare l'E5200 su questa mobo? :confused:
Che problema hai??

cickino
27-01-2009, 15:29
Riuppo il thread per sapere se qualcuno ha provato i vari Q9xxx su questa mobo
Io ci ho messo un e8400

VW81
27-01-2009, 15:39
Io ci ho messo un e8400

Riesci anche a fare overclock?

che ram monti?

Link Wolf
27-01-2009, 15:40
Che problema hai??
Al momento nessuno, :p Volevo solo sapere se si poteva montare e occare, perché avevo letto che il vcore coi Penryn 45 era leggermente "ballerino".

che ram monti?
*

cickino
27-01-2009, 15:50

che ram monti?

Guarda... un po sono salito ma il sistema è abbastanza instabile....
tiene abbastanza fino a 370 di fsb e con ram in 1:1
Io ho delle corsair...queste
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X4096-6400C4DHX.pdf
Se ti interessa ho scritto un po qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716&page=997&highlight=timing

Link Wolf
27-01-2009, 15:58
Allora nessun problema visto che l'E5200 ha 200 di FSB e 12,5 di molti. :stordita:

:)

cickino
27-01-2009, 17:21
Allora nessun problema visto che l'E5200 ha 200 di FSB e 12,5 di molti. :stordita:

:)

Si ...penso che tu possa andar tranquillo.....
Se incontri qualche problema scrivi:)

Link Wolf
27-01-2009, 17:28
Si ...penso che tu possa andar tranquillo.....
Se incontri qualche problema scrivi:)

Certo. :)

Grazie per aver postato le tue considerazioni. ^^

andryonline
11-03-2009, 15:41
Aggiornando il bios, perderò le impostazioni di overclock della scheda madre?

Link Wolf
11-03-2009, 15:53
Aggiornando il bios, perderò le impostazioni di overclock della scheda madre?

No, anche se ti consiglio comunque di segnartele da qualche parte. :)

andryonline
12-03-2009, 19:15
No, anche se ti consiglio comunque di segnartele da qualche parte. :)

Fortuna che ho seguito il tuo consiglio... :p

;)

IlFantasma
12-03-2009, 22:32
salve...

la p5b-e è compatibile con i penryn? attualmente ho un e6600 però se si presentasse l'occasione di prendere un e8xxx o un q9xxx potrei avere problemi?

inoltre.. questa mobo permette di occare bene i penryn o è meglio una mobo con chipset p35o p45?

cickino
13-03-2009, 07:48
io ho su un e8400, se lo lasci a default..nessun problema,
invece per quanto riguarda l'overclock niente da fare....
al massimo sono arrivato a fsb 360....
Ciao

IlFantasma
14-03-2009, 18:08
io ho su un e8400, se lo lasci a default..nessun problema,
invece per quanto riguarda l'overclock niente da fare....
al massimo sono arrivato a fsb 360....
Ciao

vero?! che peccato!

sicuro che sia la mobo il problema?
è un caso isolato o ne conosci altri?

io avrei voluto tenere tutto il sistema passando a un quad, preferibilmente q9xxx e fare oc ovviamente, però dopo questa notizia... :cry:

cickino
16-03-2009, 07:57
guarda al 99,9 percento è la mobo il problema.....:muro:
non conosco altri casi.........

andryonline
23-03-2009, 18:18
Per aggiornare la scheda madre (bios escluso), quale software/driver dovrei scaricare dal sito del produttore?

viras
02-07-2009, 23:03
ciao a tutti...

sapete dirmi se è possibile fare un sistema raid 0 o 1 decente su questa mobo?

Ciao, purtroppo non sono un assiduo frequentatore del forum.., ho visto solo ora la tua domanda.., e cercherò di darti una risposta.., spero che ancora ti possa servire.
Riquardo il raid..,
SI!! Nesun problema.., almeno da quando l'ho fatto io, sono ormai circa due anni e va benissimo.

Attualmente ho quattro HD due da 250 e due da 500 su cui ho fatto rispettivamente due volumi ciascuno in raid 0 ed in raid 1 tramite il matrix storage console.

sul raid 0 ho il sistema operativo sul raid 1 i dati..

ciao

per qualsiasi domanda scrivi.., ti risponderò quanto posso.

[email protected]

cickino
03-07-2009, 07:28
vero?! che peccato!

sicuro che sia la mobo il problema?
è un caso isolato o ne conosci altri?

io avrei voluto tenere tutto il sistema passando a un quad, preferibilmente q9xxx e fare oc ovviamente, però dopo questa notizia... :cry:

Se a qualcuno può interessare confermo che il problema era la mobo...
Passando ad una p5q il procio l'ho portato a FSB410 senza toccare nemmeno un voltaggio.....

cthulu
03-07-2009, 12:19
Passando ad una p5q il procio l'ho portato a FSB410 senza toccare nemmeno un voltaggio.....

intendi il E8400 ??

anch'io volevo upgradare la mia CPU ad un E8400 oppure...Q9550.....

Che step è il tuo E8400 ??

cickino
03-07-2009, 13:23
intendi il E8400 ??

anch'io volevo upgradare la mia CPU ad un E8400 oppure...Q9550.....

Che step è il tuo E8400 ??
Il mio è un c0 ma penso che monti anche l'E0...con i nuovi bios lo puoi montare ma non c'è verso di overcloccarlo....cambiando scheda è tutta un'altra musica....

kox
19-01-2010, 18:01
Buonasera, lo so che stò postando un pò lungo, ma avrei bisogno di una info, se possibile: su mobo asus P5B SE con chipset p965 + cpu pentiumD 945, bus a 800, posso montare ramm ddrII 533 o necessariamente devono essere almeno 667?? grazie :)

TimeBomb
26-01-2011, 14:58
Ciao a tt.
Chiedo il vs aiuto x una serie di domande/dubbi sulla scheda che ho sul mio pc.
Prima di cambiare piattaforma vorrei fare un altro paio di anni e quindi sto pensando a un aggiornamento di processore, ram e vga (la ATI 5670).
L'idea era di aggiornare la mb all'ultima versione del bios la 1807 e installare o il Q8300.
La 1807 xò vedo che è una beta (immagino xchè cmq si va fuori dalle specifiche del P965)e quindi alcuni me l''hanno sconsigliata; guardando xò in giro x la rete ho visto parecchi che l'hanno installata senza lamentare problemi.
Il passo dopo è la ram, adesso ho 2 gb 800 Mhz, con l'upgrade del bios potrei sfruttare anche le 1000 o le 1066 Mhz? Mi potete cmq dare un link dove trovo spiegato come capire dal fsb, dai moltiplicatori ecc... che frequenza di ram posso usare?
Curiosità...la P5B è la sorella minore della P5B-E e le differenze dovrebbero essere solo la porta SATA e la 1394, come mai allora nella parte del download x la p5b è previsto 7 mentre x la p5b-e no? Immagiono cmq che si possano usare i driver per Vista 64.
Cosa mi consigliate x il bios e x il resto?
Grazie x il vs prezioso aiuto.

Elektrosphere
30-05-2011, 16:11
ragazzi, l'ultimo aggiornamento disponibile del bios, è sicuro o è instabile?

Parlo dell'1807!

Io attualmente ho l'1704, però dopo dei problemi che ho avuto, non mi vede più i 2 lettori DVD e stavo pensando di aggiornare!!

TimeBomb
30-05-2011, 19:57
Ciao Elektre,
io ho la 1807 e mi sembra molto stabile, non ho mai rilevato problemi di alcun tipo nè blocchi anomali.
Ciao ciao