View Full Version : ha ha povere le auto di oggi :D
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-12-2006, 00:25
ciao ragazzi altro mattina il mio vicino possiede la New Croma 1900 multijet ma il problema che non parte + che cosa sarà? :sofico:
io possiedo la vecchia croma del' 94 1900td con turbo a geometria variabile ha macinato 300.000km senza cambiare ne la guarnizione della testata ne la frizione gode in ottima salute :Prrr:
secondo voi le auto di oggi hanno meno longevità di quelle una volta? :mbe:
Gigi 256
09-12-2006, 00:38
hanno molta più elettronica, quindi molto più soggette a guasti
09-12-2006, 00:42
ma perchè non lo fanno auto nuove con meno elettronica? :stordita:
Gigi 256
09-12-2006, 00:52
e nn chiederlo a me mica le faccio io :D
*sasha ITALIA*
09-12-2006, 00:59
perchè se no chicche come ESP, ASR, ABS, EBD ecc per la sicurezza e pulsanti START/STOP, clima automatico bizona, sedili elettrici, specchietti elettrici, sensori di pioggia/luce/parcheggio e altre comodità sarebbero difficilmente riproponibili
09-12-2006, 01:20
e nn chiederlo a me mica le faccio io :D
ah scusa ghgh :D
perchè se no chicche come ESP, ASR, ABS, EBD ecc per la sicurezza e pulsanti START/STOP, clima automatico bizona, sedili elettrici, specchietti elettrici, sensori di pioggia/luce/parcheggio e altre comodità sarebbero difficilmente riproponibili
ho capito ;)
Fradetti
09-12-2006, 03:43
e perchè le giapponesi che son piene di elettronica son considerate le più affidabili?
Per me è proprio volontà dei produttori ;)
tdi150cv
09-12-2006, 10:10
ciao ragazzi altro mattina il mio vicino possiede la New Croma 1900 multijet ma il problema che non parte + che cosa sarà? :sofico:
e' tutto normale ... e' una fiat ... :D :sofico: :p
ninja750
09-12-2006, 10:34
io possiedo la vecchia croma del' 94 1900td con turbo a geometria variabile ha macinato 300.000km senza cambiare ne la guarnizione della testata ne la frizione gode in ottima salute :Prrr:
le batterie morte c'erano, ci sono, e ci saranno sempre
Solertes
09-12-2006, 10:35
e' tutto normale ... e' una fiat ... :D :sofico: :p
Anche questo quindi :Prrr:
le batterie morte c'erano, ci sono, e ci saranno sempre
Si, infatti, magari dipende anche da come la usa...
Io distribuivo giornali e ogni pochi minuti accendevo e spegnevo la macchina.
Alla fine il motorino di avviamento si è sputtanato e non partiva più, ma dopo centinaia di volte che ripeti questo processo magari è anche una cosa normale e la Fiat non c'entra una fava... :asd: :rolleyes:
colpa di berlusconi
Andrea Dandy Bestia
09-12-2006, 11:18
perchè se no chicche come ESP, ASR, ABS, EBD ecc per la sicurezza
utili
e pulsanti START/STOP, clima automatico bizona, sedili elettrici, specchietti elettrici, sensori di pioggia/luce/parcheggio e altre comodità sarebbero difficilmente riproponibili
a me queste comodità sembrano un po' superflue
Solertes
09-12-2006, 11:49
E' un pò riduttivo metterla in questi termini, pur essendo appassionato di vetture il meno elettroniche possibile, non si può negare che la monitorizzazione dei vari parametri di funzionamento sia con l'elettronica, molto più raffinata e parmetta rendimenti superiori.....certo è che basta poco per rimanere a piedi irreversibilmente....fino all'intervento dell'officina....mentre prima se si era un pò pratici,il guasto era rimediabile, si poteva riuscire a rimettersi in marcia. :D
Fradetti
09-12-2006, 12:13
E' un pò riduttivo metterla in questi termini, pur essendo appassionato di vetture il meno elettroniche possibile, non si può negare che la monitorizzazione dei vari parametri di funzionamento sia con l'elettronica, molto più raffinata e parmetta rendimenti superiori.....certo è che basta poco per rimanere a piedi irreversibilmente....fino all'intervento dell'officina....mentre prima se si era un pò pratici,il guasto era rimediabile, si poteva riuscire a rimettersi in marcia. :D
e più la meccanica è semplice, più si riesce a fare cose incredibili... ci son leggende di vespe partite dopo 20 anni con la stessa candela, alimentate per chilometri a grappa e acetone :sofico: :sofico: :sofico:
tdi150cv
09-12-2006, 12:22
colpa di berlusconi
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl
A Fabio ci mancaviiiiii ! :D
ma sticazzi, rinuncerei a tre quarti di questa roba per un auto più affidabile e decisamente meno costosa :muro:
Rik`[']ma sticazzi, rinuncerei a tre quarti di questa roba per un auto più affidabile e decisamente meno costosa :muro:
Non posso che quotare :cry:
Voglio un auto smilza...che costi poco ma che sia nuova!!
Caspita 7 mila € per una Panda base (esempio..)...sono troppi...se la vendono sotto i 5 mila € sai quanti la cambierebbero?
Una matiz con quattro cretinate di elettronica me l'han fatta pagari 9 mila € ....sono quasi 20 milioni di £.... :muro: ...con quella cifra 10 anni fa circa ci prendevo una corsa o altra analoga di categoria... accessioriata :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:
Le macchine odierne con tutta sta elettronica..se ti si guasta ti lascian in braghe... :mad: :muro:
Solertes
09-12-2006, 13:04
e più la meccanica è semplice, più si riesce a fare cose incredibili... ci son leggende di vespe partite dopo 20 anni con la stessa candela, alimentate per chilometri a grappa e acetone :sofico: :sofico: :sofico:
Non sono leggende.....nella cantina di un mio amico, abbiam trovato sotto una catasta di roba varia, una Moto Guzzi "stornello" ferma da decenni....messa la benzina nel serbatoio (e fatto un cicchetto d'olio dal foro della candela) è andata in moto subito con scoppiettii vari e fumate bianche (l'olio nella camera di scoppio :D) e dopo qualche minuto di funzionamento ha acquisito regolarità e funziona tutt'ora come un orologio sfizzero (le abbiamo però, nei limiti del possibile, fatto un pò di manutenzione e restauro).
http://www.dropbears.com/m/models/guzzi/images/stornello.jpg
ma secondo voi senza elettronica riescono a stare dentro le normative eurominchia??
09-12-2006, 13:28
grande anche io ho la vespa del'75 :sofico:
ma secondo voi senza elettronica riescono a stare dentro le normative eurominchia??
ma infatti fanculo a quelle normative :D le antiinquinamento sono d'accordo, per la sicurezza si fanno troppe seghe secondo me..iniziassero a non dare la patente a TUTTI, potrebbe essere un inizio..ormai la patente è un diritto.
09-12-2006, 14:25
vedo che nord america e sud america hanno le auto ancora con la meccanica invece dell'elettronica :mbe:
vedo che nord america e sud america hanno le auto ancora con la meccanica invece dell'elettronica :mbe:
com'è sta cosa?? :confused:
tdi150cv
09-12-2006, 15:02
ba ... non saprei onestamente ...
di sicuro so che le normative antinquinamento sono delle stronzate spaventose che arricchiscono chi produce auto , chi le vende e lo stato !
Imparassero a controllare tutti sti camionisti che anche in sosta rimangono ore con il motore acceso , le industrie che scaricano qualsiasi cosa nell'aria , nessun incentivo per i trasporti su rotaia ... insomma io me ne frego di quanto inquino ...
Un po' come la storia del diesel senza zolfo ... ma sticazzi se inquina meno fammelo pagare meno no !? E invece no ...
Tutto marketing e solo voglia di incassare ...
Scarico diretto e centraline mappate !!!!!!!
tdi150cv
09-12-2006, 15:04
e quanto invidio i motori americani ... altro che i 1400 tre turbo , 4000 spark 98 valvole che dopo 100.000 km son da buttane nel cesso ...
Considerate che l'elettronica applicata all'auto, o almeno il suo uso massiccio, è una cosa recente. Come tale, ha bisogno del suo tempo per perfezionarsi. Ogni nuova tecnologia è così.
Anche i primi motori a scoppio, pur essendo prettamente meccanici, non brillavano in affidabilità.
Che poi ci siano mancanze da parte del produttore, questo è un'altro discorso...
teoricamente la macchina "affidabile" si potrà anche costruire,e con tutta l'elettronica possibile;il problema poi è l'industrializzazione,le produzioni in grandi numeri in catena di montaggio,i costi di produzione,i profitti,le economie di spesa,ecc. cose,le realtà pratiche,utilitaristiche,economiche,produttive che si scontrano con i progetti su carta.
Su carta qualsiasi macchina costruita in maniera unica e impeccabile con i migliori materiali è di gran lunga superiore alle medesime versioni "industriali" che compriamo.
almeno penso così.
ninja750
09-12-2006, 16:41
e quanto invidio i motori americani ... altro che i 1400 tre turbo , 4000 spark 98 valvole che dopo 100.000 km son da buttane nel cesso ...
io invece invidio il prezzo della benzina ma non quei motoroni anni 60
utili
a me queste comodità sembrano un po' superflue
A te, a qualcun altro magari no. E in giro si possono scegliere anche molte auto che non hanno nemmeno i superflui alzacristalli elettrici.
[©Ice, 2004]™
09-12-2006, 17:44
cetrto,basta fre dei bei motori spompissimi stile USA ed è fattibile...
un bel 5700 V8 da 27cv :asd: :sofico:
tdi150cv
09-12-2006, 18:00
™']cetrto,basta fre dei bei motori spompissimi stile USA ed è fattibile...
un bel 5700 V8 da 27cv :asd: :sofico:
non sono affatto 27 cavalli e nella maggior parte dei casi con i soldi che la compri un v8 qui ci compri una 147 superschifo deluxe ...
Se poi aggiungiamo che con i loro motori a benzina e' facile che inquinino meno dei nostri diesel e che alla facciazza della nostra tecnologia loro montano climatizzatori , autobloccanti vari , vetri elettrici , autoradio , etc. etc. etc. dagli anni 70 chiudiamo il cerchio.
tdi150cv
09-12-2006, 18:01
A te, a qualcun altro magari no. E in giro si possono scegliere anche molte auto che non hanno nemmeno i superflui alzacristalli elettrici.
vero le offerte riferite alla ultima zafira parlavano del modello base a 19.000 euro ma senza niente di niente nemmeno vetri elettrici.
non sono affatto 27 cavalli e nella maggior parte dei casi con i soldi che la compri un v8 qui ci compri una 147 superschifo deluxe ...
Se poi aggiungiamo che con i loro motori a benzina e' facile che inquinino meno dei nostri diesel e che alla facciazza della nostra tecnologia loro montano climatizzatori , autobloccanti vari , vetri elettrici , autoradio , etc. etc. etc. dagli anni 70 chiudiamo il cerchio.
e poi vuoi mettere il rombo di un 5700 a un merdoso multiggiet :asd:
FastFreddy
09-12-2006, 18:21
Magari se mette un pò di broda nel serbatoio può darsi che parta... :O
:sofico:
[©Ice, 2004]™
09-12-2006, 18:56
ma infatti io scherzavo...certo che però tu sei un pò di parte...nelli anni '70 loro adottavano anche soluzioni da noi già abbandonate...
cm per le normative sono serio, quante auto di oggi hanno motori sovradimensinati con cavallerie proporzionalmente "scarse"? è il problema che non devono inquinare...e allora vai di cavalli americani ;)
Quoto...
Basta vedere la mia Jeep, è dell'86 e già di serie montava vetri elettrici davanti e dietro, condizionatore, servosterzo, servofreno, differenziale a slittamento limitato dietro.... e tantissime altre cosette piccoline che fanno la differenza.... lasciando perdere la mia versione (2.1 con 88 cavalli) che è la versione europea castrata, normalmente monta un 4.2 v6 che sulla carta ha pochi cavalli.. ma quei cavalli tutti ad aste e bilancieri non sono MINIMAMENTE paragonabili agli stessi cavalli che ora ti tira fuori un 1900tdi...
Quoto...
Basta vedere la mia Jeep, è dell'86 e già di serie montava vetri elettrici davanti e dietro, condizionatore, servosterzo, servofreno, differenziale a slittamento limitato dietro.... e tantissime altre cosette piccoline che fanno la differenza.... lasciando perdere la mia versione (2.1 con 88 cavalli) che è la versione europea castrata, normalmente monta un 4.2 v6 che sulla carta ha pochi cavalli.. ma quei cavalli tutti ad aste e bilancieri non sono MINIMAMENTE paragonabili agli stessi cavalli che ora ti tira fuori un 1900tdi...
sono i famosi cavalli di detroit? :D :D :D
09-12-2006, 19:03
io ho sempre sognato questa macchina qua :muro:
http://www.musclecarclub.com/musclecars/chevrolet-camaro/images/chevrolet-camaro-1969e.jpg
è tutta meccanica ha tanta coppia ai bassi :cry:
normalmente monta un 4.2 v6 che sulla carta ha pochi cavalli.. ma quei cavalli tutti ad aste e bilancieri non sono MINIMAMENTE paragonabili agli stessi cavalli che ora ti tira fuori un 1900tdi...
e che differenza c'è?
e che differenza c'è?
curva di coppia, I suppose
[©Ice, 2004]™
09-12-2006, 19:47
io ho sempre sognato questa macchina qua :muro:
http://www.musclecarclub.com/musclecars/chevrolet-camaro/images/chevrolet-camaro-1969e.jpg
è tutta meccanica ha tanta coppia ai bassi :cry:
quella sarebbe una Camaro? bella! dalla foto del muso avrei detto una Plymouth 'Cuda :stordita: di quelle monofanale
http://www.hagerty.com/NewsManager/articlefiles/502-1970-Plymouth-Cuda.jpg
solo questo?
forse c'è dell'altro,non può finire così.
09-12-2006, 19:57
™']quella sarebbe una Camaro? bella! dalla foto del muso avrei detto una Plymouth 'Cuda :stordita: di quelle monofanale
http://www.hagerty.com/NewsManager/articlefiles/502-1970-Plymouth-Cuda.jpg
si quella che ho postato è una Camaro SS del' 69 però bella pure la Plymouth Cuda :muro:
Solertes
09-12-2006, 20:00
Che con un motore Turbo eguagli con una turbina a bassa pressione ottendo la stessa coppia e la stessa potenza dei motori Ammerigani con distribuzione ad aste e bilanceri, valvole laterali.....che qui verrebbero montati solo su macchine agricole.....infatti negli states sbavano per le vetture di pregio europee e jappo....eccetto che per i pick up.....che sono per coloro che si nutrono di carne di bisonte ucciso con la clava....popolazione diffusa anche qui :asd:
*sasha ITALIA*
09-12-2006, 20:35
Potete dire quello che volete, ma gli Americani in fatto di raffinatezza automobilistica valgono 0.
ninja750
09-12-2006, 20:36
pensa se in centro a milano o roma o torino girassimo tutti con dei 6.0 V8 come sarebbe l'aria..
ninja750
09-12-2006, 20:37
Che con un motore Turbo eguagli con una turbina a bassa pressione ottendo la stessa coppia e la stessa potenza dei motori Ammerigani con distribuzione ad aste e bilanceri, valvole laterali.....
la fruibilità di un grosso aspirato benza non la darà mai nessun turbo nemmeno se ben concepito
franklar
09-12-2006, 20:55
SI si certo, mia madre quando viveva negli States aveva un V8 da tipo 5.000 di cilindrata che andava solo un po' più veloce del pandino di mio nonno :asd:, per non parlare del fatto che, e qui Jeremy Clarkson insegna :O, le auto americane non possono percorrere le curve, vanno bene solo sul dritto :rotfl:
franklar
09-12-2006, 21:00
per chi si accontenta... :)
http://dacia-logan.eastrolog.ro/poze-dacia-logan/dacia-logan-dimensiuni-1.jpg
http://dacia-logan.eastrolog.ro/poze-dacia-logan/dacia-logan-dimensiuni-2.jpg
l'ha disegnata lo stesso ingegnere della Fiat Duna ? :asd:
09-12-2006, 21:06
per chi si accontenta... :)
http://dacia-logan.eastrolog.ro/poze-dacia-logan/dacia-logan-dimensiuni-1.jpg
http://dacia-logan.eastrolog.ro/poze-dacia-logan/dacia-logan-dimensiuni-2.jpg
l'ha disegnata lo stesso ingegnere della Fiat Duna ? :asd:
mah meglio la mia vecchia croma che quella :D
Solertes
09-12-2006, 21:37
la fruibilità di un grosso aspirato benza non la darà mai nessun turbo nemmeno se ben concepito
Non ci giurerei, un Volumetrico+Turbocompressore orientato alla fruibilità non penso avrebbe problemi...mi pare strano che Europei e Giapponesi, che le vetture le sanno fare...a mio avviso molto meglio degli statunitensi...si siano sempre orientati su cilindrate relativamente ridotte, che ora il motivo principale sia prettamente fiscale è noto, ma anche ora tutte le case in un ottica di ridurre i consumi e le emissioni, senza penalizzare il piacere di guida e il comfort, si stiano indirizzando su cilindrate ridotte....e poi suppongo che la legislazione non sia sempre stata penalizzante per le grosse cilindrate...eppure i modelli erano sempre di cilindrate ridotte....perchè?
Non ci giurerei, un Volumetrico+Turbocompressore orientato alla fruibilità non penso avrebbe problemi...mi pare strano che Europei e Giapponesi, che le vetture le sanno fare...a mio avviso molto meglio degli statunitensi...si siano sempre orientati su cilindrate relativamente ridotte, che ora il motivo principale sia prettamente fiscale è noto, ma anche ora tutte le case in un ottica di ridurre i consumi e le emissioni, senza penalizzare il piacere di guida e il comfort, si stiano indirizzando su cilindrate ridotte....e poi suppongo che la legislazione non sia sempre stata penalizzante per le grosse cilindrate...eppure i modelli erano sempre di cilindrate ridotte....perchè?
perchè a noi la benzina non l'hanno mai regalata
Solertes
09-12-2006, 22:23
Anche alla Total? Anche alla BP?....certo gli americani han sempre avuto una posizione di assoluto privilegio in questo mercato.....e noi dopo la caduta "dolosa" di uno di questi:
http://1000aircraftphotos.com/Contributions/Coates/1176.jpg
Morane Saulnier MS.760 Paris
Benza ne avremmo avuto a uffa.....ma son convinto che le cilindrate, come nel resto d'europa, sarebbero rimaste ridotte.
ninja750
09-12-2006, 23:19
già
Anche alla Total? Anche alla BP?....certo gli americani han sempre avuto una posizione di assoluto privilegio in questo mercato.....e noi dopo la caduta "dolosa" di uno di questi:
intendi l'omicidio di enrico mattei?
ma lui non spingeva soprattutto per il metano che per il petrolio?
Solertes
10-12-2006, 00:38
intendi l'omicidio di enrico mattei?
ma lui non spingeva soprattutto per il metano che per il petrolio?
Il metano serviva per ritardare la liquidazione dell'agip, cosi come il petrolio italiano, operazione di cui era incaricato....lui aveva strappato una concessione alla Persia....era in contatto con Algeria, Marocco, Libia, Nigeria....http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Mattei
Potete dire quello che volete, ma gli Americani in fatto di raffinatezza automobilistica valgono 0.
questione di gusti personali .
non so cosa darei per avere un pick up ammericano .
e se poi la raffinatezza è come ultimamente stanno disegnando le BMW o le Renault , meglio le americane :O
tdi150cv
10-12-2006, 11:30
SI si certo, mia madre quando viveva negli States aveva un V8 da tipo 5.000 di cilindrata che andava solo un po' più veloce del pandino di mio nonno :asd:, per non parlare del fatto che, e qui Jeremy Clarkson insegna :O, le auto americane non possono percorrere le curve, vanno bene solo sul dritto :rotfl:
gia gia ... le americane non stanno in strada ... in particolare le mustang ... :rotfl: :rotfl:
http://www.youtube.com/watch?v=Ut9jIhtqqGc
ma io dico ... piuttosto dimmi che preferisci farti fottere 26 mila euro per un'alfa 1.9 perchè ti piace che nel tuo paese ti possano fottere sempre ... ma in caso contrario lascia perdere ...
tdi150cv
10-12-2006, 11:31
pensa se in centro a milano o roma o torino girassimo tutti con dei 6.0 V8 come sarebbe l'aria..
non lo so ... mi piacerebbe vedere le percentuali di inquinamento ... e secondo me non saremo distanti se non a favore dei mezzi benzina ...
aspe' ora faccio qualche ricerca.
ninja750
10-12-2006, 11:35
non lo so ... mi piacerebbe vedere le percentuali di inquinamento ... e secondo me non saremo distanti se non a favore dei mezzi benzina ...
aspe' ora faccio qualche ricerca.
evitati la ricerca, le emissioni sono direttamente proporzionali a quello che bruci, ergo un 6.0 inquina 6 volte tanto un 1.0
tdi150cv
10-12-2006, 12:04
evitati la ricerca, le emissioni sono direttamente proporzionali a quello che bruci, ergo un 6.0 inquina 6 volte tanto un 1.0
mica tanto ... il 6000 non consuma 6 volte di piu' di un 1000 ANZI ... ma comunque c'è da tener conto di decine di fattori.
Intanto devi tener presente che i 6 cilindri o 8 cilindri DIESEL che smuovono le auto di oggi sono sempre di piu'. I 4 cilindri DIESEL pure crescono di giorno in giorno e le cilindrate sono tutt'altro che piccole. Vedere un 3000 TDI e' la normalita' oramai ...
Se in piu' contiamo il fatto che il diesel inquina comunque di piu' di un benzina trovo che secondo me ci sarebbe una bella battaglia ...
Poi come dici tu si inquina in proporzione a quello che si consuma e non credere che una mustang GT benzina consumi molto di piu' di un 3000 TDI.
Anzi ... ti garantisco che avendo in casa un 2700 CDI e un 1900 TDI (168CV) comincio a rimpiangere i consumi della mia vecchia golf 16V benza tanto da chiedermi chi cacchio me lo ha fatto fare visto che oramai il gasolio costa come la benza.
P.s. non ci crederai ma la mustang v8 fa serenamente gli 8-9 con un litro in ciclo urbano ... ;)
OT:scusami ma se ogni macchina deve rispondere alle normative euroX sulle emissioni (intese come quantità massima prodotta di inquinanti),non dovrebbero inquinare tutte allo stesso modo,indipendentemente da cilindrate e potenze in gioco?
per tornare in tema,c'è differenza costruttiva qualitativamente parlando tra i motori americani e quelli europei?
Tranquilli che gli americani si stanno ricredendo anche loro, visto che l'epoca del "petrolio facile" sta finendo anche negli USA... ;)
Non finisco più di essere affascinata dalle centinaia di storie che arrivano dall'altro parte dell'oceano, e che raccontano di un popolo che non sa assolutamente interagire con un pieno di benzina che comincia ad essere troppo costoso. (Noto ad esempio che continuano a "fare il pieno": nessun europeo li ha evidentemente avvertiti che limitandosi a mettere 20$ di benzina per volta gli aumenti passano quasi inosservati...).
C'è una legge in qualche contea della California che stabilisce che il soccorso stradale doni un gallone di benzina a chi rimane disgraziatamente a secco in autostrada. Ebbene, sembra che negli ultimi giorni capiti molto di frequente. Un poliziotto della Stradale si è persino sentito rispondere: "Sono rimasto a secco perché costa troppo!"
Alcuni corrono a cambiare il SUV con un modello più risparmioso, altri si arrangiano e vanno al lavoro a piedi.
Molti si danno alla caccia al distributore più conveniente, consumando chilometri per trovare l'affare migliore, mentre la CNN raccoglie email di automobilisti che, in massa, danno la colpa alle "avide compagnie petrolifere" (non sapendo che le compagnie non hanno alcun potere sul prezzo del greggio) e invocano l'ormai famosa bufala dello "sciopero contro la Esso" che dovrebbe far abbassare i prezzi. Evidentemente, non sanno neppure che ai distributori Esso si trova normalmente benzina Shell, Mobil o... Agip, qui da noi.
Anche i camionisti indipendenti si disperano, e pronosticano scaffali vuoti nei supermarkets: se il prezzo dovesse continuare a salire, non saranno più in grado di garantire le consegne.
La più incredibile tra tutte le storie? Quella dei gruppi religiosi, che organizzano veglie di preghiera affinché il Padreterno si muova a compassione e faccia sì che il prezzo del petrolio scenda.
Solertes
10-12-2006, 13:36
per tornare in tema,c'è differenza costruttiva qualitativamente parlando tra i motori americani e quelli europei?
Gli americani fanno motori semplici, robusti e con molta coppia senza curare troppo l'efficienza complessiva....idem per le meccaniche.....gli europei hanno una visione tecnicamente più raffinata con soluzioni più complesse e ricercate...ovvio che poi ci sono i casi particolari, ma mediamente è così.
ninja750
10-12-2006, 13:51
P.s. non ci crederai ma la mustang v8 fa serenamente gli 8-9 con un litro in ciclo urbano ... ;)
ne abbiamo già discusso, guido un 3.0 benzina e quelle cifre sono ridicole, figuriamoci un v8 del doppio di cubatura
a meno che tu non abiti a topolinia
Gli americani fanno motori semplici, robusti e con molta coppia senza curare troppo l'efficienza complessiva....idem per le meccaniche...
ma anche adesso,nel 2006?Credevo fosse più un discorso relativo agli anni '70/'80.
Come mai questa filosofia?
ninja750
10-12-2006, 14:17
OT:scusami ma se ogni macchina deve rispondere alle normative euroX sulle emissioni (intese come quantità massima prodotta di inquinanti),non dovrebbero inquinare tutte allo stesso modo,indipendentemente da cilindrate e potenze in gioco?
le emissioni considerate sono quelle specifiche quindi grammi/kw, un motore enorme non inquinerà mai quanto uno piccolo anche a parità di euroXXX
Capirossi
10-12-2006, 14:22
ma anche adesso,nel 2006?Credevo fosse più un discorso relativo agli anni '70/'80.
Forse perchè hanno una rete stradale che è diversa dalla nostra . :stordita:
Solertes
10-12-2006, 14:24
Han fatto balzi da gigante e si sono raffinati parecchio, ma Europei e Giapponesi non sono rimasti a guardare.....perchè questa filosofia? Hanno una concezione della vettura diversa da noi....ma pur con motivi differenti, sotto alcuni aspetti, c'è stato un notevole avvicinamento tra Americani e gli altri....ma il motivo vero di queste differenze è variegato.....ma non saprei dirti esattamente....
Han fatto balzi da gigante e si sono raffinati parecchio, ma Europei e Giapponesi non sono rimasti a guardare.....perchè questa filosofia? Hanno una concezione della vettura diversa da noi....ma pur con motivi differenti, sotto alcuni aspetti, c'è stato un notevole avvicinamento tra Americani e gli altri....ma il motivo vero di queste differenze è variegato.....ma non saprei dirti esattamente....
usano anche la macchina in modo diverso, conoscenti mihan raccontato che per loro è naturale e scontato cambiare anche stato per il sabato sera macinando miglia su miglia
da più fiducia un "motore agricolo" per quelle cose
tdi150cv
10-12-2006, 15:01
ne abbiamo già discusso, guido un 3.0 benzina e quelle cifre sono ridicole, figuriamoci un v8 del doppio di cubatura
a meno che tu non abiti a topolinia
si chiama rendimento ...
comunque sia vai sul sito , chiedi a chi ne capisce un minimo , fatti le dovute ricerche o salici sopra e prova tu stesso ... e scoprirai che le nostre care auto superraffinate che costano 4 volte tanto consumano spesso di piu' e valgono nulla ...
Ripeto ... una mustang la si compra a 20.000 $ ... qui con 20.000$ tra poco si e no che compriamo una punto multiCess ...
e' chiaro che la gente spala merda sulle americane ... altrimenti ci sarebbe la fila di gente che dalla germania comincerebbe a importarne a decine ...
Sveglia gente !!!
si chiama rendimento ...
comunque sia vai sul sito , chiedi a chi ne capisce un minimo , fatti le dovute ricerche o salici sopra e prova tu stesso ... e scoprirai che le nostre care auto superraffinate che costano 4 volte tanto consumano spesso di piu' e valgono nulla ...
Ripeto ... una mustang la si compra a 20.000 $ ... qui con 20.000$ tra poco si e no che compriamo una punto multiCess ...
e' chiaro che la gente spala merda sulle americane ... altrimenti ci sarebbe la fila di gente che dalla germania comincerebbe a importarne a decine ...
Sveglia gente !!!
è possibile importarle dagli usa? anche le nippo?
10-12-2006, 15:17
si chiama rendimento ...
Sveglia gente !!!
quotone meglio comprare la nuova dodge charger che ha quasi 400cv e costa 28.000$ contro la golf r32 che costa 30.000€ e ha pochi cv :O
MichellePayne
10-12-2006, 15:18
e perchè le giapponesi che son piene di elettronica son considerate le più affidabili?
Per me è proprio volontà dei produttori ;)
perchè i giapponesi sono robot! :O
si chiama rendimento ...
Sveglia gente !!!
Scusa ma tu che ci fai allora con tedesche e giapponesi a casa? :p
p.NiGhTmArE
10-12-2006, 15:27
le emissioni considerate sono quelle specifiche quindi grammi/kw, un motore enorme non inquinerà mai quanto uno piccolo anche a parità di euroXXX
sbagli, sono grammi/km. quindi due auto euro 4 della stessa classe di peso (m<1305kg, 1305<m<1760, m>1760), in quanto a CO, HC, NOx e particolato (per i diesel) emettono la stessa quantità di inquinanti ;)
discorso diverso per la co2, che dipende ESCLUSIVAMENTE dal consumo (e che non è neanche un inquinante).
tdi150cv
10-12-2006, 15:32
è possibile importarle dagli usa? anche le nippo?
per importare dagli USA c'è una trafila non indifferente in quanto oltre a pratiche impressionanti con tempistiche che tra viaggio che devi fare per firme e robe varie , trasporto con container a noleggio , sdoganamento , c'è da aggiustare alcune parti che qui non sono regolari come per esempio gli indicatori di direzione che negli states sono rossi.
C'è chi lo ha fatto con circa 3000 euro oltre al valore dell'auto ma la trafila e' davvero spaventosa e devi avere degli agganci sul loco.
Al limite se proprio ti interessa posso metterti in contatto con chi conosce bene la trafila e l'ha fatto. Ma comunque non abbatterti ... per importare bene e con un risparmio spaventoso vai in germania direttamente.
In due giorni fai tutto e i costi sono nettamente inferiori.
Ovviamente si parla di auto speciali perchè se vai a pigliare una bmw o roba del genere cambia poco e butteresti via solo tempo.
a parte la skyline gia in Germania trovi le ultime eclipse modello 2007 a 30000 euro e mustang come se piovesse ... poi comunque in linea di massima si trova quasi tutto ...
tdi150cv
10-12-2006, 15:35
Scusa ma tu che ci fai allora con tedesche e giapponesi a casa? :p
caro Onisem ... io purtroppo faccio 40.000 km all'anno ... sai com'è ...
Ma non nego di sentirmi coglione sapendo che con i soldi che ho speso per la cupra ci prendevo la mustang gt e con i soldi dell'altra ci pigliavo la shelby 500 ... :cry: :cry: :cry:
Ma non credo che tutta l'italia faccia la mia stessa strada.
comunque un altro viaggio in germania e' in programma ... dipende da come vanno le cose che mi obbligano a fare chilometri ! ;)
Ma non nego di sentirmi coglione sapendo che con i soldi che ho speso per la cupra ci prendevo la mustang gt e con i soldi dell'altra ci pigliavo la shelby 500 ... :cry: :cry: :cry:
comunque un altro viaggio in germania e' in programma ... dipende da come vanno le cose che mi obbligano a fare chilometri ! ;)
io invece mi sento coglione parecchio, anche perchè di sti tempi sto scandagliando la rete per i regali natalizi e a vedere i prices come vanno in cermania o peggio in usa c'è da incazzarsi a morte
se la gente prendesse veramente coscienza di quanti soldi ci inculano quotidianamente, scoppierebbe una guerra sanguinosa
E allora vedi che non siamo tutti coglioni? Anche vendessero qui certe muscle cars al costo USA, un italiano con un tenore di vita medio, medio-alto non potrebbe comunque mantenerle, in sostanza permettersele.
E allora vedi che non siamo tutti coglioni? Anche vendessero qui certe muscle cars al costo USA, un italiano con un tenore di vita medio, medio-alto non potrebbe comunque mantenerle, in sostanza permettersele.
no coglioni lo siamo lo stesso visto che paghiamo salata la benzina e quella americana in fondo ha la stessa base di partenza della nostra
e non entro nel merito del sistema assicurativo
no coglioni lo siamo lo stesso visto che paghiamo salata la benzina e quella americana in fondo ha la stessa base di partenza della nostra
e non entro nel merito del sistema assicurativo
Proprio per questo racket unito a quello dello Stato non potremmo permettercele. :p
Proprio per questo racket unito a quello dello Stato non potremmo permettercele. :p
è che ci sono talmente tanti racket qua in italia che di fatto qualsiasi cosa diventa un lusso. come si fa a non sentirsi idioti e minchionati?
ninja750
10-12-2006, 17:08
sbagli, sono grammi/km. quindi due auto euro 4 della stessa classe di peso (m<1305kg, 1305<m<1760, m>1760), in quanto a CO, HC, NOx e particolato (per i diesel) emettono la stessa quantità di inquinanti ;)
discorso diverso per la co2, che dipende ESCLUSIVAMENTE dal consumo (e che non è neanche un inquinante).
ho controllato ora e su tutti i siti riportano g/kwh non g/km anche perchè non credo avrebbe molto senso
ninja750
10-12-2006, 17:09
si chiama rendimento ...
comunque sia vai sul sito , chiedi a chi ne capisce un minimo , fatti le dovute ricerche o salici sopra e prova tu stesso
cavolo allora in america hanno scoperto il motore a scoppio con rendimento 1:1
corro a comprarlo e a rottamare il mio!
p.NiGhTmArE
10-12-2006, 17:21
ho controllato ora e su tutti i siti riportano g/kwh non g/km anche perchè non credo avrebbe molto senso
leggiti le specifiche euro 3/4 allora...
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/essere_in_regola/valorilimite.pdf
tdi150cv
10-12-2006, 18:19
cavolo allora in america hanno scoperto il motore a scoppio con rendimento 1:1
corro a comprarlo e a rottamare il mio!
non ho detto questo ...
Ascolta se vuoi prendermi per il culo bene ... altrimenti faTTi il favore di leggerti documentazione varia e scoprirai che il tuo 3000 probabilmente consuma quanto se non di piu' di una mustang gt ...
comunque sia se non ci credi pazienza non e' un problema mio ...
Satviolence
10-12-2006, 18:43
si chiama rendimento ...
Mi dispiace che tu abbia comprato delle auto che non valgono nulla.
Il discorso è sempre quello: cosa vuoi da un'auto?
Sveglia gente !!!
Si, è vero che la Mustang base costa 20000 $ ma è un'auto tutta apparenza, niente sostanza. La dotazione di serie è quella standard per una utilitaria, non c'è neppure ABS, airbag laterali e il cambio automatico (che negli USA è sempre presente). Il motore è 210 cavalli, 4 litri, antiquato e di costruzione economica, preso da una berlina americana, e fa difficoltà a rendere sportiva una vettura che pesa 1600 kg. E non mi puoi dire che una macchina da 1600 kg con un motore di 20 anni fa non consuma e inquina (relativamene al CO2) poco...
Vogliamo parlare delle sospensioni? Inutile dire che adottano uno schema antiquato. La tenuta di strada che ne risulta non è pericolosa solo perchè la taratura delle sospensioni è turistica.
Insomma, per venderti a 20000$ così tanti kg di acciaio e plastica da qualche parte hanno risparmiato rispetto ai produttori europei e giapponesi...
Ovvio che comunque, se si punta all'apparenza, la Mustang è un buonissimo affare... che lascio fare agli altri!
tdi150cv
10-12-2006, 19:01
Mi dispiace che tu abbia comprato delle auto che non valgono nulla.
Il discorso è sempre quello: cosa vuoi da un'auto?
Si, è vero che la Mustang base costa 20000 $ ma è un'auto tutta apparenza, niente sostanza. La dotazione di serie è quella standard per una utilitaria, non c'è neppure ABS, airbag laterali e il cambio automatico (che negli USA è sempre presente). Il motore è 210 cavalli, 4 litri, antiquato e di costruzione economica, preso da una berlina americana, e fa difficoltà a rendere sportiva una vettura che pesa 1600 kg. E non mi puoi dire che una macchina da 1600 kg con un motore di 20 anni fa non consuma e inquina (relativamene al CO2) poco...
Vogliamo parlare delle sospensioni? Inutile dire che adottano uno schema antiquato. La tenuta di strada che ne risulta non è pericolosa solo perchè la taratura delle sospensioni è turistica.
Insomma, per venderti a 20000$ così tanti kg di acciaio e plastica da qualche parte hanno risparmiato rispetto ai produttori europei e giapponesi...
Ovvio che comunque, se si punta all'apparenza, la Mustang è un buonissimo affare... che lascio fare agli altri!
ma fate fatica a digitare sulla barra degli indirizzi di ie www.ford.com e provare a costruire una mustang come si deve ?
Che ci vuole ? :muro:
Scoprirai che con tutto quello che ti piace con 26000 dollaroni CHE SONO 20000 euro la porti a casa ... (ovviamente il v8 300 cv)
Poi cosa voglio io da una vettura ? Che non mi facciamo pagare una vettura italiana supercesso deluxe quanto una vettura che ha fatto la storia dell'america ...
In poche parole che costi il giusto ! Pare difficile da capire ?
ti ripeto ... io a spendere quello che ho speso per le auto che ho in casa mi sento un filo preso per il culo ...
Poi la gente si chiede come mai la roba qui costa 4 volte che negli altri paesi ... ba ... se si cominciasse a cambiare tutti il modo di credere alle cazzate dei media ...
ma fate fatica a digitare sulla barra degli indirizzi di ie www.ford.com e provare a costruire una mustang come si deve ?
Che ci vuole ? :muro:
Scoprirai che con tutto quello che ti piace con 26000 dollaroni CHE SONO 20000 euro la porti a casa ... (ovviamente il v8 300 cv)
Poi cosa voglio io da una vettura ? Che non mi facciamo pagare una vettura italiana supercesso deluxe quanto una vettura che ha fatto la storia dell'america ...
ti ripeto ... io a spendere quello che ho speso per le auto che ho in casa mi sento un filo preso per il culo ...
Poi la gente si chiede come mai la roba qui costa 4 volte che negli altri paesi ... ba ... se si cominciasse a cambiare tutti il modo di credere alle cazzate dei media ...
caro ti ricordo che in ITA c'è l'IVA...ciò detto in Italia una macchina del genere è orse categorie, sia per le dimensioni...e sia perchè agli americani la benza la costa un quarto di quello che la paghiamo noi, senza contare assicurazioni, bollo e quant'altro...
In ITA una macchina del genere....è improponibile anche per vie delle strade e delle sue dimensioni...nonchè perchè tra le varie code cittadine...quella, pur essendo automatica...BEVE! ;)
Altra cosa in ITA non avrebbe mercato perchè come minimo costerebbe il doppio e a quelle cifre chi ha soldi o prende suv o sportivina tedesca o anche italiana di seconda mano.
Vedi la vette In ita costa circa 65.000 e in america anche per 40.000- 50.000 $la trovi semi nuova se non nuova!
Satviolence
10-12-2006, 19:30
Scusa ma, sinceramente, sai cosa me ne faccio della storia dell'america? :ciapet: Nell'uso quotidiano conta ben altro!
Per me la Mustang è un trattore con il vestito da festa.
Anzi, no! I trattori attuali hanno molta più tecnologia. :O
Mio parere: l'unica cosa che ha di buono la Mustang è l'estetica.
Non puoi neppure pensarla come una vettura sportiva, perchè appena arriva una curva rischia di prenderle da qualunque vettura sportiveggiante.
Il prezzo è oggettivamente basso, ma non ti regalano niente, non preoccuparti...
E sottolineo che un produttore europeo/giapponese/coreano si vergognerebbe di usare le soluzioni tecniche di una Mustang anche sul modello meno costoso della gamma.
GrandeLucifero
10-12-2006, 19:39
Si, è vero che la Mustang base costa 20000 $ ma è un'auto tutta apparenza, niente sostanza. La dotazione di serie è quella standard per una utilitaria, non c'è neppure ABS, airbag laterali e il cambio automatico (che negli USA è sempre presente). Anche la versione con Abs e Airbag ecc. ecc. non ha un costo troppo
distante dai 25.000 €
Il motore è 210 cavalli, 4 litri, antiquato e di costruzione economica, preso da una berlina americana, e fa difficoltà a rendere sportiva una vettura che pesa 1600 kg. Nn è antiquato, usa materiali standard come le testate d'alluminio.
Il "piccolo" è un V6 4.0L è un SOHC con 210 @ 5250
il "medio" è un V8 4.6L è il classico OHV 300 @ 5750
se 300 cv ti sembrano pochi...
http://www.samarins.com/glossary/dohc.html
E non mi puoi dire che una macchina da 1600 kg con un motore di 20 anni fa non consuma e inquina (relativamene al CO2) poco... l'inquinamento è molto basso, dato gli USA sono stati
i primi ad imporre l'uso del catalizzatore e della sonda lambda. (OBD)
Per il CO2 inquina come una Mercedes/BMW di pari Kg e pari potenza :D
Ovvio che comunque, se si punta all'apparenza, la Mustang è un buonissimo affare... che lascio fare agli altri!Le sospensioni sono "Normali" non sono certo i quadrilateri della Ferrari,
ma fanno il loro dovere. Agli Ammericani piacciono morbide.. gusti loro :rolleyes:
xò nn sono così scarse, se anche la SHELBY le usa x tenere 500CV ;)
Solertes
10-12-2006, 19:52
l'inquinamento è molto basso, dato gli USA sono stati
i primi ad imporre l'uso del catalizzatore e della sonda lambda. (OBD)
Per il CO2 inquina come una Mercedes/BMW di pari Kg e pari potenza :D
In California, non dimenticare che negli States la legislazione sull'inquinamento è di competenza del singolo stato ;)
Anche la versione con Abs e Airbag ecc. ecc. non ha un costo troppo
distante dai 25.000 €
ABS + EBD sono di SERIE sulla Panda BASE, quella da ben 8500€ :stordita:
Ovvio che tolgono tutto per tenere il prezzo (che fa abboccare) più basso possibile... a quel punto fan prima a chiamarla "Ford Mustang Coupe V6 -Steering Wheel and Tyres Version- IperMegaUltraDeluxe" :O :asd:
GrandeLucifero
10-12-2006, 19:53
Rigardo alla tenuta di strada... :rolleyes:
Tutte le trazioni posteriori, di una certa potenza, si dice che non hanno
tenuta di strada, e questo si diceva anche x le BMW ;)
PERCHE' ?
Perche sono auto che sono state vendute a tutti, soprattutto a coloro
che nn hanno esperienza di guida.
E quindi basta schiacciare a fondo l'acceleratore con le marce basse,
per trovarsi subito nei guai.
Ecco xchè sulle BMW & Mercedes di oggi è quasi obbligatorio il controllo
di stabilità, e il più delle volte lo danno di serie.
GrandeLucifero
10-12-2006, 20:05
ABS + EBD sono di SERIE sulla Panda BASE, quella da ben 8500€ :stordita:
Ovvio che tolgono tutto per tenere il prezzo (che fa abboccare) più basso possibile... a quel punto fan prima a chiamarla "Ford Mustang Coupe V6 -Steering Wheel and Tyres Version- IperMegaUltraDeluxe" :O :asd:ABS e EBD (ripartitore di frenata) sono integrati nella centralina dell' abs.
una centalina dell' abs costa ai ricambi 1.000€ la centralina 1.000€
il gruppo meccanico. Sulla panda l'ABS+EBS incide di circa 800€ sul prezzo finale.
tdi150cv
10-12-2006, 20:13
caro ti ricordo che in ITA c'è l'IVA...ciò detto in Italia una macchina del genere è orse categorie, sia per le dimensioni...e sia perchè agli americani la benza la costa un quarto di quello che la paghiamo noi, senza contare assicurazioni, bollo e quant'altro...
In ITA una macchina del genere....è improponibile anche per vie delle strade e delle sue dimensioni...nonchè perchè tra le varie code cittadine...quella, pur essendo automatica...BEVE! ;)
Altra cosa in ITA non avrebbe mercato perchè come minimo costerebbe il doppio e a quelle cifre chi ha soldi o prende suv o sportivina tedesca o anche italiana di seconda mano.
Vedi la vette In ita costa circa 65.000 e in america anche per 40.000- 50.000 $la trovi semi nuova se non nuova!
a parte che , ripeto , i consumi non sono poi cosi' improponibili ... non pensarli distanti dalle comuni vetture spinterelle delle nostre strade ...
La mia ex golf 16 v o le attuali che ho in casa pur avendo cilindrate 1.9 e 2700 non credere che bevano molto meno ...
Anzi anche per questo mi sento preso per il culo ...
Poi il mio discutere sta appunto sul fatto che porca eva ... possibile che qui ci inculano a sangue ? E non e' una questione solo di iva ... vai a vedere cosa costa una mustang da noi una v8 gt premium ... ebbene scoprirai costare circa il doppio di quello che costa in usa ... ora ... facciamo due conti , 3000 euro per portarla a genova , 500 per farla arrivare dal conce , immatricolazione 300 euro , 20 % iva ... il guadagno del conce ... e il resto ???
E non e' solo per la mustang ... vai a prendere in germania una bmw o una mercedes ... scoprirai il gran risparmio ... ma risparmi a prendere perfino una FIAT il che e' scandalosooooooooooooooooooooo !
E sottolineo che un produttore europeo/giapponese/coreano si vergognerebbe di usare le soluzioni tecniche di una Mustang anche sul modello meno costoso della gamma.
scusate ma se le macchine americane sono così "antiquate" in termini di meccanica,perché mai non si adeguano?
Magari c'è il discorso che più grosso e semplice è e più dura,ma gli americani con le loro macchine ci fanno almeno 500.000 km e le tengono 15 anni prima di rifarsele?
ABS e EBD (ripartitore di frenata) sono integrati nella centralina dell' abs.
una centalina dell' abs costa ai ricambi 1.000€ la centralina 1.000€
il gruppo meccanico. Sulla panda l'ABS+EBS incide di circa 800€ sul prezzo finale.
Non mi pare una giustificazione valida per non integrarla di base in una Super Coupe V6 4000c :boh: O guardacaso è per quel motivo che dicevo prima? :D
tdi150cv
10-12-2006, 20:15
scusate ma se le macchine americane sono così "antiquate" in termini di meccanica,perché mai non si adeguano?
Magari c'è il discorso che più grosso e semplice è e più dura,ma gli americani con le loro macchine ci fanno almeno 500.000 km e le tengono 15 anni prima di rifarsele?
no ! e' che di strada ne fanno ... mentre noi usciamo di casa e andiamo al pub a 3 km di distanza loro vanno nello stato vicino ...
Non mi pare una giustificazione valida per non integrarla di base in una Super Coupe V6 4000c :boh: O guardacaso è per quel motivo che dicevo prima? :D
no, marketing, banale marketing, o forse credi che da noi ci sia tutta sta sensibilità a abs ebd epp estiquasti e quel che vuoi? :fagiano:
no ! e' che di strada ne fanno ... mentre noi usciamo di casa e andiamo al pub a 3 km di distanza loro vanno nello stato vicino ...
beh quella delle distanze abnormi la sapevo.noi in europa abbiamo la situazione opposta anche in termini di strade,quindi abbiamo bisogno di macchine ad hoc.....te la vedi una mustang a farsi le viuzze di un centro storico o una strada di montagna del trentino?
cmq per la cronaca in mezzo a tutto questo,si parla dell'Alfa Romeo che vorrebbe tornare a vendere in America.Sentendo la filosofia dei super motori americani non capisco con cosa si presenterà.
tdi150cv
10-12-2006, 20:33
beh quella delle distanze abnormi la sapevo.noi in europa abbiamo la situazione opposta anche in termini di strade,quindi abbiamo bisogno di macchine ad hoc.....te la vedi una mustang a farsi le viuzze di un centro storico o una strada di montagna del trentino?
cmq per la cronaca in mezzo a tutto questo,si parla dell'Alfa Romeo che vorrebbe tornare a vendere in America.Sentendo la filosofia dei super motori americani non capisco con cosa si presenterà.
ma io non so cosa si creda essere la mustang , ma come dimensioni e' una normalissima berlina europea del clibro di una bmw serie 3 o una mercedes classe e ... nulla di enorme insomma ... non e' un hammer.
Per il discorso alfa non saprei di sicuro non con i multicess spero ... :fagiano: :p
Per il discorso alfa non saprei di sicuro non con i multicess spero ... :fagiano: :p
gira di qua gira di là amisciiiii
ma baffangulo va
spero che bush ci dichiari guerra :sofico:
ninja750
10-12-2006, 20:34
leggiti le specifiche euro 3/4 allora...
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/essere_in_regola/valorilimite.pdf
allora un sacco di gente non sa quello che scrive
http://www.spaziosacro.it/interagisci/blog/index.php?blog=5&cat=39
http://www.lanuovaecologia.it/energia/politiche/5330.php
e tutti gli altri quando scrivi "euro4 co2 kwh" con google x es
p.NiGhTmArE
10-12-2006, 20:38
e chi parla di co2?
ho detto proprio sopra che la co2 non è "inquinante" in senso stretto :rolleyes:
ninja750
10-12-2006, 20:43
non ho detto questo ...
Ascolta se vuoi prendermi per il culo bene ... altrimenti faTTi il favore di leggerti documentazione varia e scoprirai che il tuo 3000 probabilmente consuma quanto se non di piu' di una mustang gt ...
comunque sia se non ci credi pazienza non e' un problema mio ...
http://www.canadiandriver.com/overviews/2006/ford/mustang.php
Fà i 7 dichiarati non oso immaginare i reali, mi sembrano un po diversi dai tuoi 9-10
ninja750
10-12-2006, 20:45
e chi parla di co2?
ho detto proprio sopra che la co2 non è "inquinante" in senso stretto :rolleyes:
rileggendomi non vorrei che la frase "un sacco di gente non sa quello che scrive" fosse intesa a te cosa che ovviamente non è, mi riferivo ai siti che ho usato su google x fare una ricerca a suffragio di quello che mi ricordavo io
"co2" ti dicevo di metterlo solo come parametro di ricerca di google per far saltare fuori quei siti
Satviolence
10-12-2006, 21:25
e chi parla di co2?
La CO2 è l'inquinante per eccellenza. Tutti gli altri inquinanti causano problemini a livello locale, mentre la CO2 causa mutazioni climatiche a livello globale...
il diesel in america non credo....e cmq da quello che vedo in giro non mi sembrano motori scarsi i mjet fiat,semmai saranno allineati alla concorrenza come robustezza.
Satviolence
10-12-2006, 22:16
Anche la versione con Abs e Airbag ecc. ecc. non ha un costo troppo
distante dai 25.000 €
Nn è antiquato, usa materiali standard come le testate d'alluminio.
Ci sono altre cose da considerare!
Per esempio l'uso della distribuzione ad aste e bilanceri, o al massimo il singolo albero a camme in testa.
Per esempio le 2 valvole per cilindro.
Per esempio la bassa potenza specifica.
Ti basta?
Inoltre bisogna considerare il cambio Euro/Dollaro, e di come gli Stati Uniti stiano favorendo un Dollaro debole per facilitare le esportazioni e rilanciare la loro economia... i 25000€ sono un po' falsi come prezzo...
Le sospensioni sono "Normali" non sono certo i quadrilateri della Ferrari,
ma fanno il loro dovere. Agli Ammericani piacciono morbide.. gusti loro :rolleyes:
xò nn sono così scarse, se anche la SHELBY le usa x tenere 500CV ;)
Quelle sospensioni non sono neppure lontanamente paragonabili a quelli di una Alfa 147!!!
Vediamo nel dettaglio:
all'anteriore c'è una sospensione McPherson: buona per utilitarie, appena sufficienti per una sportiva;
al posteriore una sospensione ad assale rigido con barra Phanard! Implica grandi masse non sospese e quindi l'aderenza va a farsi benedire appena il fondo non è perfetto.
Normalmente vengono usati sui fuoristrada più duri & puri.
Insomma, la Mustang mi ricorda tanto quelle vetture cinesi che hanno fatto vedere oggi a TG2 Motori... Ma almeno quelle avevano il motore Mitsubishi!!!
tdi150cv
10-12-2006, 22:27
Ci sono altre cose da considerare!
Per esempio l'uso della distribuzione ad aste e bilanceri, o al massimo il singolo albero a camme in testa.
Per esempio le 2 valvole per cilindro.
Per esempio la bassa potenza specifica.
Ti basta?
Inoltre bisogna considerare il cambio Euro/Dollaro, e di come gli Stati Uniti stiano favorendo un Dollaro debole per facilitare le esportazioni e rilanciare la loro economia... i 25000€ sono un po' falsi come prezzo...
Quelle sospensioni non sono neppure lontanamente paragonabili a quelli di una Alfa 147!!!
Vediamo nel dettaglio:
all'anteriore c'è una sospensione McPherson: buona per utilitarie, appena sufficienti per una sportiva;
al posteriore una sospensione ad assale rigido con barra Phanard! Implica grandi masse non sospese e quindi l'aderenza va a farsi benedire appena il fondo non è perfetto.
Normalmente vengono usati sui fuoristrada più duri & puri.
Insomma, la Mustang mi ricorda tanto quelle vetture cinesi che hanno fatto vedere oggi a TG2 Motori... Ma almeno quelle avevano il motore Mitsubishi!!!
ok ... la 147 e' migliore ...
te con 20.000 euro comprati la 147 superschifo deluxe itaGLIana con selleria in tessutaccio degno del cotone del burundi che io compro un v8 full optional ...
tdi150cv
10-12-2006, 22:42
http://www.canadiandriver.com/overviews/2006/ford/mustang.php
Fà i 7 dichiarati non oso immaginare i reali, mi sembrano un po diversi dai tuoi 9-10
ma allora proprio non vogliamo capire ...
Allora ti ripeto se mi vuoi prendere per il culo dillo che cosi' mi metto il cuore in pace e magari ci ridiamo insieme ... altrimenti rifletti prima di scrivere.
Allora ripetiamo ...
partendo dal presupposto che non distinguiamo per comodita il consumo del v8 dal v6 ma facciamo una giusta via di mezzo , prendiamo i dati segnalati dal sito da te citato e che cosa scopriamo ? Che la media tra il consumo autostradale e cittadino e' quello che ho detto io prima e anzi ... forse di piu' ...
Ora e' palese che non considero nemmeno l'uso di una mustang in centro citta' quindi ci siamo con quello che ho dichiarato io ...
Inoltre anche volessimo fare i pignoli se andiamo a guardare le vetture di prestazioni simili che vengono vendute da noi scopriamo guarda caso ceh ... bada bem bada bem bada bem ... che una subaru impreza consuma nettamente di piu' , una lancer evo pure , una bmw 330 consuma pochissimo meno , una lexus rx consuma nettamente di piu' (e se ne vedono un sacco) , una merceds classe E 280 consuma poco meno , insomma ... capisci dove vogliamo arrivare o meno ?
Satviolence
10-12-2006, 22:45
ok ... la 147 e' migliore ...
te con 20.000 euro comprati la 147 superschifo deluxe itaGLIana che io compro un v8 full optional ...
Va bene! Al 90% ho intenzione di comprare una Alfa Romeo, probabilmente una 156 usata.
TU! Mi raccomando! Sii coerente con te stesso!
La prossima volta che acquisti una vettura che sia un carrettone a stelle e strisce.
Ah si, si dice che il motore grande delle vetture americane serva a compensare qualcos'altro che è piccolo. :D
Va bene! Al 90% ho intenzione di comprare una Alfa Romeo, probabilmente una 156 usata.
TU! Mi raccomando! Sii coerente con te stesso!
La prossima volta che acquisti una vettura che sia un carrettone a stelle e strisce.
Ah si, si dice che il motore grande delle vetture americane serva a compensare qualcos'altro che è piccolo. :D
Poi, ammazza, va bene che i gusti sono soggettivi, ma Mustang GT e Shelby 500...
http://photos27.flickr.com/36332755_921b5df36e.jpg
http://www.mustangforums.com/ford/2007-ford-shelby-gt500-1.jpg
:mbe:
tdi150cv
11-12-2006, 00:05
Poi, ammazza, va bene che i gusti sono soggettivi, ma Mustang GT e Shelby 500...
http://photos27.flickr.com/36332755_921b5df36e.jpg
http://www.mustangforums.com/ford/2007-ford-shelby-gt500-1.jpg
guarda ... sull'estetica si puo' discutere ...
ma onestamente se per 20.000 euro trovi soluzioni migliori di queste fammi sapere ...
io per quelle cifre li ci vedo davvero poco di competitivo ... anzi ... nulla !
Poi per carita' non puo' mica piacere a tutti ... magari qualcuno preferira' il raffinatissimo motore alfa ... o che ne so magari il famosissimo 1.3 multijet ... ma il punto non e' questo ... il punto e' che personalmente mi fa incazzare come oltreoceano si possano permettere auto con prezzi che rispetto ai nostri fanno ridere ...
Ora possiamo un secondo riflettere e magari incazzarsi su questo discorso ? Perchè possono piacere come no le vetture americane e siamo daccordo ma non esiste che io debba pagare una schifosissima vettura italiana quasi utilitaria come una muscle car. Qualcosa non torna davvero ...
http://www.motorbox.com/static/upl/f/fordmustangcabrio-6309-003-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/f/fordmustangcabrio-6309-017-f.jpg
http://www.familycar.com/RoadTests/FordMustang/Images2/RightFront.jpg
il punto e' che personalmente mi fa incazzare come oltreoceano si possano permettere auto con prezzi che rispetto ai nostri fanno ridere ...
Ora possiamo un secondo riflettere e magari incazzarsi su questo discorso ? Perchè possono piacere come no le vetture americane e siamo daccordo ma non esiste che io debba pagare una schifosissima vettura italiana quasi utilitaria come una muscle car. Qualcosa non torna davvero ...
beh a vedere queste foto,in effetti al prezzo che indichi,20.000 euro per portarsi a casa una macchinona così,viene da chiedersi dov'è il trucco e soprattutto chi è il furbo:americani o europei o..........italiani????
e comunque ripeto:gli americani hanno la fama di essere esaltati e ipertecnologici in ogni campo mentre in quello motori da quanto leggo in questa discussione,sembra siano rimasti tradizionalisti rispetto a noi europei (con fiat che tra poco farà uscire la tecnologia multiair e uniair delle valvole x citarne una):davvero una strana contraddizione.
tdi150cv
11-12-2006, 01:00
beh a vedere queste foto,in effetti al prezzo che indichi,20.000 euro per portarsi a casa una macchinona così,viene da chiedersi dov'è il trucco e soprattutto chi è il furbo:americani o europei o..........italiani????
e comunque ripeto:gli americani hanno la fama di essere esaltati e ipertecnologici in ogni campo mentre in quello motori da quanto leggo in questa discussione,sembra siano rimasti tradizionalisti rispetto a noi europei (con fiat che tra poco farà uscire la tecnologia multiair e uniair delle valvole x citarne una):davvero una strana contraddizione.
bene questo e' il punto ...
voglio arrivare a capire chi ci specula sopra ... signori una mustang gt qui costa esattamente il doppio che negli states ... perchè ????? :mad:
Per il resto se un americano abituato a girare con la mustang si trovasse con una carriola come le nostre che sia multiair piuttosto che multispark o multicompressor o multipiattaforma o multiquelchevuoi dopo pochi mesi resterebbe a piedi e la butterebbe nel cesso.
Negli states e' normale macinare chilometri e ovviamente un motore di grossa cubatura con l'elettronica minima per esp , airbag , e clima garantisce affidabilita' superiori. Poi per carita' ... vedendo quello che loro comprano con pochi euri glielo proponi te di comprare una fiat per lo stesso prezzo ???
Ma ti sputano in un occhio ...
Insomma ... parliamoci chiaro ... qui siamo sempre dai meccanici , ma indipendentemente che sia fiat o mercedes. tra richiami ufficiali , centraline che se ne vanno come il pane , turbine che si rompono magicamente come fossero latta , debimetri che pare sia l'ultima moda di questi anni , diciamocela tutta ... siamo sempre cn i cofani aperti e il tutto per 40 euro all'ora piu' i pezzi che ovviamente qui in itaGLIa costano una esagerazione.
e insisto ... mi sento preso per il culo ... e derubato tantissimo !
11-12-2006, 02:25
ma perchè in italia le auto con + di 300 cv non costano 20.000€ :muro:
tdi150cv
11-12-2006, 09:25
questo il punto ... e invece ciritroviamo un 1.3 90 cavalli ... che si rompe un giorno si e l'altro pure ... :cry:
Solertes
11-12-2006, 09:56
questo il punto ... e invece ciritroviamo un 1.3 90 cavalli ... che si rompe un giorno si e l'altro pure ... :cry:
Io mi chiedo quale sia il tuo stile di guida, se rifornisci con carburanti agricoli, se usi olio di semi come olio lubrificante.........a casa mia abbiamo dagli anni '80 ad oggi avuto svariate auto e i guasti sono stati pochissimi....al massimo tre o quattro....e tra l'altro quasi tutte made in italy.....le peggiori avute son state delle straniere.....eppure Km se ne fanno parecchi :boh:
tdi150cv
11-12-2006, 10:27
Io mi chiedo quale sia il tuo stile di guida, se rifornisci con carburanti agricoli, se usi olio di semi come olio lubrificante.........a casa mia abbiamo dagli anni '80 ad oggi avuto svariate auto e i guasti sono stati pochissimi....al massimo tre o quattro....e tra l'altro quasi tutte made in italy.....le peggiori avute son state delle straniere.....eppure Km se ne fanno parecchi :boh:
il mio discorso e' molto piu' ampio ... prendo i nostri motori come esempio perchè siamo in Italia ma non mi raccontate che non hanno rogne ogni giorno ...
Eddai ... parti da ww , arriva a fiat , come ho gia detto ne hanno sempre una ... elettronica e turbine in primis ...
E' chiaro che se fai 10 km al mese non accade nulla ... ma prova a fare la strada che fa un americano medio ...
Allora ti ripeto se mi vuoi prendere per il culo dillo che cosi' mi metto il cuore in pace e magari ci ridiamo insieme ... altrimenti rifletti prima di scrivere.
Allora ripetiamo ...
partendo dal presupposto che non distinguiamo per comodita il consumo del v8 dal v6 ma facciamo una giusta via di mezzo , prendiamo i dati segnalati dal sito da te citato e che cosa scopriamo ? Che la media tra il consumo autostradale e cittadino e' quello che ho detto io prima e anzi ... forse di piu' ...
Ora e' palese che non considero nemmeno l'uso di una mustang in centro citta' quindi ci siamo con quello che ho dichiarato io ...
Scusa eh: tu dici che una X auto fa 9 Km/l in città, uno ti riporta dati secondo cui il consumo medio dichiarato è 7 Km/l, e ancora vuoi avere ragione? Spari cose un pò a caso e senza fondamento, ti si dimostra che sono inesatte, e insisti pure? Fai un pò come vuoi, però poi non ti incazzare se non vieni ritenuto così "autorevole".
bene questo e' il punto ...
voglio arrivare a capire chi ci specula sopra ... signori una mustang gt qui costa esattamente il doppio che negli states ... perchè ????? :mad:
Perchè per i costi di gestione che implica in Italia potrebbe permettersela solo un ricco, che quindi può anche permettersi di pagarla il doppio, se proprio la vuole. :p Sono scelte commerciali.
ninja750
11-12-2006, 10:41
Allora ripetiamo ...
la mustang v8 fa serenamente gli 8-9 con un litro in ciclo urbano ... ;)
E con questo chiudiamo il discorso.
ninja750
11-12-2006, 10:44
Scusa eh: tu dici che una X auto fa 9 Km/l in città, uno ti riporta dati secondo cui il consumo medio dichiarato è 7 Km/l, e ancora vuoi avere ragione? Spari cose un pò a caso e senza fondamento, ti si dimostra che sono inesatte, e insisti pure? Fai un pò come vuoi, però poi non ti incazzare se non vieni ritenuto così "autorevole".
No, siamo noi a non capire a questo punto
inoltre i motori di grossa cubatura jap o europei con doppi alberi a camme o turbo o iniezione diretta o fasatura variabile li fanno così configurati per sport e non per ottimizzarne l'efficenza, gli americani sono sempre avanti!
Solertes
11-12-2006, 10:44
il mio discorso e' molto piu' ampio ... prendo i nostri motori come esempio perchè siamo in Italia ma non mi raccontate che non hanno rogne ogni giorno ...
Eddai ... parti da ww , arriva a fiat , come ho gia detto ne hanno sempre una ... elettronica e turbine in primis ...
E' chiaro che se fai 10 km al mese non accade nulla ... ma prova a fare la strada che fa un americano medio ...
La differenza è che noi a casa si "presta ascolto" alla vettura, spesso le si fanno gli interventi prima che ci siano i problemi....si fà una manutenzione scrupolosa e lo stile di guida è pacato....i km sono purtroppo molti a causa delle attività, con la rotazione delle auto....per il turbo non abbiamo grande esperienza perchè di solito le auto avuto sono state a benzina....solo ora ci sono 3 Turbo Diesel.....delle quali una dopo tre anni stà per arrivare al momento dell'esaurimento dei Km del capitolato di progetto (250k km) e quindi si preannuncia revisione o sostituzione della vettura.....è una punto multijet eppure ha avuto solo una sosta in officina :D
ninja750
11-12-2006, 10:45
Perchè per i costi di gestione che implica in Italia potrebbe permettersela solo un ricco, che quindi può anche permettersi di pagarla il doppio, se proprio la vuole. :p Sono scelte commerciali.
su questo non sono d'accordo, non credo che come manutenzione differisca molto dalla mia, consumi a parte sempre considerato che non è un'auto da farci 30.000km/anno
tdi150cv
11-12-2006, 11:01
E con questo chiudiamo il discorso.
si forse non mi sono fatto capire io ... ma mi pareva palese che il ciclo urbano degli states non e' il ciclo urbano di Bologna centro ... a me pare evidente. A bologna centro uso la smart mica una mustang ... ba ... vabbo' ripeto se volete capire bene altrimenti non so che fare continuate pure a credere che le nostre vetture di media cubatura consumino molto di piu' ... E il bello e' che vi ho elencato pure vari modelli ...
tdi150cv
11-12-2006, 11:09
mi sa di no ... hanno manutenzione programmata ben piu' lunga della nostra ... che poi parliamoci chiaro ... vorrei vedere se su quelle vetture una officina negli states si permette di chiederti 1200 euro per il tagliando dei 120.000 ... (successo a me su una bmw530)
Ecco spiegato ora il pullulare di omicidi ...
p.NiGhTmArE
11-12-2006, 11:14
veramente su quel sito sono riportati i L/100km, non i km/L :rolleyes:
comunque i consumi dichiarati dalla fordi, che sono diversi da quelli del sito, sono:
V6 manual/auto
city: 19/18 mpg (8.1/7.7 km/L)
hwy: 28/26 mpg (11.9/11.1 lm/L)
V8 manual/auto
city: 17 mpg (7.2 km/L)
hwy: 25/23 mpg (10.6/9.8 km/L)
si forse non mi sono fatto capire io ... ma mi pareva palese che il ciclo urbano degli states non e' il ciclo urbano di Bologna centro ... a me pare evidente. A bologna centro uso la smart mica una mustang ... ba ... vabbo' ripeto se volete capire bene altrimenti non so che fare continuate pure a credere che le nostre vetture di media cubatura consumino molto di piu' ... E il bello e' che vi ho elencato pure vari modelli ...
prò non hai pensato che il fatto di avere dei "trattori" al posto delle macchine potrebbe essere una mera questione di marketing?Mi spiego:gli americani da come si vede sono abituati per cultura e tradizione (e anche per esibizionismo verso il resto del mondo) ad avere sotto al sedere quei motori così mastodontici degni di un tir, con quelle muscle cars;ma questo magari non perché macchine dai motori di minor cubatura come quelli europei non soporterebbero le condizioni e i carichi di lavoro che ci sono in america (alla fine il giorno è sempre di 24h e un essere umano là è come da noi) e che potrebbero esserci anche qui da noi;ma perché proprio per cultura, forma mentis e vanità;un americano si mette a ridere davanti ad un "motorello" dei nostri,lo deriderebbe,si sentirebbe indignato,non si fiderebbe in apparenza.Il discorso dei motori da trattore poteva essere valido negli anni'70,massimo fino agli '80 dove oggettivamente un motore così ti durava di più.Ma oggi con le tecnologie del momento, le leghe e la metallurgia estrema,nuovi materiali,nuovi lubrificanti,i computer,le tolleranze ridotte,i test,ecc. non credo che non si possa costruire un motore di piccola/media cilindrata come i nostri che abbia le doti di durata dei loro bestioni.Sono americani,sono andati sulla luna,hanno la nasa,le tecnologie più assurde nascono là,hanno il fiore dei ricercatori di tutto il mondo,più soldi (e competitività) di tutti e ancora si appoggiano a motori da 8 cilindri 5000cc ad aste e bilancieri col carburatore magari????
Io penso che i coastruttori di auto americani in teoria hanno nel cassetto mortori come i nostri al pari dei loro, ma un americano ormai è tropo abituato per mentalità a quelli che hanno sempre avuto,per cui sarebbe contrproducente in termini di vendite.
non credi che possa essere anche questo?
tdi150cv
11-12-2006, 12:10
prò non hai pensato che il fatto di avere dei "trattori" al posto delle macchine potrebbe essere una mera questione di marketing?Mi spiego:gli americani da come si vede sono abituati per cultura e tradizione (e anche per esibizionismo verso il resto del mondo) ad avere sotto al sedere quei motori così mastodontici degni di un tir, con quelle muscle cars;ma questo magari non perché macchine dai motori di minor cubatura come quelli europei non soporterebbero le condizioni e i carichi di lavoro che ci sono in america (alla fine il giorno è sempre di 24h e un essere umano là è come da noi) e che potrebbero esserci anche qui da noi;ma perché proprio per cultura, forma mentis e vanità;un americano si mette a ridere davanti ad un "motorello" dei nostri,lo deriderebbe,si sentirebbe indignato,non si fiderebbe in apparenza.Il discorso dei motori da trattore poteva essere valido negli anni'70,massimo fino agli '80 dove oggettivamente un motore così ti durava di più.Ma oggi con le tecnologie del momento, le leghe e la metallurgia estrema,nuovi materiali,nuovi lubrificanti,i computer,le tolleranze ridotte,i test,ecc. non credo che non si possa costruire un motore di piccola/media cilindrata come i nostri che abbia le doti di durata dei loro bestioni.Sono americani,sono andati sulla luna,hanno la nasa,le tecnologie più assurde nascono là,hanno il fiore dei ricercatori di tutto il mondo,più soldi (e competitività) di tutti e ancora si appoggiano a motori da 8 cilindri 5000cc ad aste e bilancieri col carburatore magari????
Io penso che i coastruttori di auto americani in teoria hanno nel cassetto mortori come i nostri al pari dei loro, ma un americano ormai è tropo abituato per mentalità a quelli che hanno sempre avuto,per cui sarebbe contrproducente in termini di vendite.
non credi che possa essere anche questo?
be diciamo che sicuramente una componente dovuta alle manie di grandezza esiste eccome , come esiste eccome il fatto che fino ad ora negli states nessuno e' mai stato spinto a mettere in commercio motori economici in quanto per il costo dei carburanti non avrebbe senso.
Ma credo che fondamentalmente ci sia anche la questione affidabilita'.
Proprio per una questione di elettronica e roba simile i motori nostri attuali non potranno mai essere affidabili quanto un 8cilindri semplice semplice.
Ti basta pensare alla panda30 ... quella bastava una scarpata e andava avanti per secoli ...
Poi se tu mi dici che una fiat o una ww media costa come una mustang in quanto le nostre europee hanno quattromila dispositivi elettronici (e li vorrei vedere in quanto una mustang gt a 20.000 euro e' full optional con abs , esp , airbag e cazzi e mazzi ,) allora mi devi dare la possibilita' di scegliere.
Voglio dire invece che ottimizare i motori e i dispositivi elettronici fai anche in modo di otimizare i costi ... ma sarebbe il fallimento del mercato dell'auto ... questo e' il problema ... come potrebbero lucrarci sopra ?
Poi se tu mi dici che una fiat o una ww media costa come una mustang in quanto le nostre europee hanno quattromila dispositivi elettronici (e li vorrei vedere in quanto una mustang gt a 20.000 euro e' full optional con abs , esp , airbag e cazzi e mazzi ,) allora mi devi dare la possibilita' di scegliere.
Voglio dire invece che ottimizare i motori e i dispositivi elettronici fai anche in modo di otimizare i costi ... ma sarebbe il fallimento del mercato dell'auto ... questo e' il problema ... come potrebbero lucrarci sopra ?
evidentemente è anche un discorso di mercati chiusi (e tanto,tranne pochi modelli è chiuso anche il loro mercato per quello europeo);probabilmente quello dell'auto è un mercato troppo strategico per i due continenti per "regalarlo" a qualcun'altro.
Certo un "blocco di ghisa" con le parete spesse e pochi elementi che scorrono tra loro sarà più longevo di un concentrato di meccanica da cronografo svizzero,però perdonami,ma sono convinto che alla ford americana come in tutti gli altri costruttori americani,nel cassetto c'è già il motore dal rendimento e dalla durata pari ai loro attuali ma con cubature e dimensionamento simili ai nostri (con le tecnologie e le competenze di adesso questo è possibile):se il cliente americano ha certe preferenze e concetti sulla macchina,nessuno si sognerebbe di andare sul lastrico per non essergli andato incontro ;)
Tanto in america non tutti abitano in alaska o in arizona e fanno ogni giorno migliaia di km in condizioni marziane :D
Anche la nostra europa ha posti estremi sia come clima ostile che come distanze,in cui campano con le stesse macchine che compriamo anche in italia (volvo,saab,ecc).
ninja750
11-12-2006, 12:52
comunque i consumi dichiarati dalla fordi, che sono diversi da quelli del sito, sono:
V6 manual/auto
V8 manual/auto
infatti sono uguali, solo che a me il conto veniva 7,1km/l che ho arrotondato "per comodità" a 7
mi sa di no ... hanno manutenzione programmata ben piu' lunga della nostra ... che poi parliamoci chiaro ... vorrei vedere se su quelle vetture una officina negli states si permette di chiederti 1200 euro per il tagliando dei 120.000 ... (successo a me su una bmw530)
Ecco spiegato ora il pullulare di omicidi ...
Non parlo di manutenzione, ma di benzina, RCA, bolli e madonne.
V6 manual/auto
V8 manual/auto
Non ho citato nessun sito. Comunque la Ford dichiara appunto circa 7-8 Km/l in città. Città americane, suppongo.
ninja750
11-12-2006, 12:59
ma come si parla di urbano degli states? mi pare palese si parlasse in italia visto che ci facciamo seghe mentali su come importarle dagli states e quant'altro tutte cose che scriviamo da tre pagine, se il discorso che fai ora è che l'urbano degli states non è l'urbano italiano allora i tuoi km/l "sereni" vanno a farsi benedire e non è vero che consumano poco nella nostra realtà o che consumano meno dei nostri 2.0T o 3.0V6 poi in quanti si possono permettere DUE auto? :mbe:
mi sa tutto di una grande --> :mc:
la realtà è che quei bei v8, per carità economici all'acquisto, usati qui in città farebbero 5/litro contro i 9-10 che fanno le nostre auto grosse qui, e se permetti sarebbe *il doppio*
ninja750
11-12-2006, 13:00
Non ho citato nessun sito. Comunque la Ford dichiara appunto circa 7-8 Km/l in città. Città americane, suppongo.
il sito l'ho citato io ed è identico
città americane... cavalli americani... :rolleyes:
cavalli di detroit! :sofico:
Fradetti
11-12-2006, 13:11
ho trovato una macchina americana che mi piace.... la saturn sky (che verrà commercializzata da noi come OPEL GT)
la prima macchina che come base ha un motore 2.4 e come top di gamma un 2.0 (che però ha un bel TURBO).
Costa sui 30.000 $ e probabilmente negli usa venderà pochissimo :D :D
tdi150cv
11-12-2006, 13:55
Non parlo di manutenzione, ma di benzina, RCA, bolli e madonne.
be ... calcola che i consumi dichiarati COME HO DIMOSTRATO IN POST PRECEDENTI sono in molti casi minori degli attuali barconi europei ampiamente venduti , poi che ninja750 non voglia ammetterlo problema suo , che l'rca in ItaGLIa dopo i 2000 cc non cambia ... (e qui attendo ninja750 che mi prova a smentire ma ahime 2000 cc o 5000 cc per categorie oltre i 25 anni di eta' , sulla sola rca non cambia se non di 20 euro e basta fare una simulazione su qualsiasi assicurazione online) , rimane il bollo ... che a fronte di 350 euro di una normale auto da 150 cavalli europea , che oramai se ne vedono una infinita' , per una mustang v8 diventerebbe 700 ma ampiamente compensata da una PROBABILE E NETTA diminuzione della spesa per gli interventi periodici ...
Per concludere ... secondo me mantenere un 3000 bmw probabilmente costa parecchio di piu' che mantenere una muscle car.
che a fronte di 350 euro di una normale auto da 150 cavalli europea , che oramai se ne vedono una infinita' , per una mustang v8 diventerebbe 700 ma ampiamente compensata da una PROBABILE E NETTA diminuzione della spesa per gli interventi periodici ...
.
Ma tu hai vissuto in america?Scusa ma ogni quanto fanno i tagliandi macchine del genere?ogni 50.000 km????La distribuzione ogni 300.000 km?E a che costo mediamente un tagliando?
Tu dici che queste macchine sono progettate sul serio per una percentuale di guasti reale ridotta al minimo?Cavolo là i meccanici e i ricambisti allora fanno la fame! :asd:
tdi150cv
11-12-2006, 14:07
ho trovato una macchina americana che mi piace.... la saturn sky (che verrà commercializzata da noi come OPEL GT)
la prima macchina che come base ha un motore 2.4 e come top di gamma un 2.0 (che però ha un bel TURBO).
ho controllato ... questa non la sapevo proprio ... pare che sia un gioiellino da 5.7 secondi sullo o-100 il 2000 turbo , trazione posteriore motore anteriore per il totale di 30.000 euro.
In poche parole ... si attende qualche pazzo che la piglia e dopo 6 mesi si caca addosso dalla paura , la ricompri svalutata di brutto e ci picchi sopra come un forsennato !
Giuro non sapevo di questa opel GT che tra le altre pare avere un rapporto prezzo prestazioni incredibile.
ciao
tdi150cv
11-12-2006, 14:09
Ma tu hai vissuto in america?Scusa ma ogni quanto fanno i tagliandi macchine del genere?ogni 50.000 km????La distribuzione ogni 300.000 km?E a che costo mediamente un tagliando?
Tu dici che queste macchine sono progettate sul serio per una percentuale di guasti reale ridotta al minimo?Cavolo là i meccanici e i ricambisti allora fanno la fame! :asd:
bravo ! ... e' qui che i ricambisti e i meccanici fanno i soldi ... ;)
GrandeLucifero
11-12-2006, 14:56
Forse bisognerebbe comprendere meglio la filosofia con cui sono state
proggettate le auto ammericane classiche, tipo Mustang, Camaro, ecc. ecc.
Innanzittutto il motore classico è tipo : V8 5.0L 260CV OHV
Questi motori sono stati pensati senza tener conto dei consumi, quindi sono
i motori migliori per un' auto.
In pratica equivalgono dal punto di vista della coppia, ai nostri turbodiesel
2.2 JTD quindi coppia da 32 a 45 Kgm !!! (lb.-ft. * 0.137 = Kgm)
Ma la potenza massima è oltre i 5000 gigi cioè dove il diesel non arriva.
Quindi il motorone aspirato, indipendentemente se è Ford USA o Mercedes
unisce i vantaggi di un turbodiesel = grande coppia ai vantaggi del benzina =
potenza oltre i 5000 giri e poco rumoroso.
Inoltre se la distribuzione è ad aste e bilanceri, (Sicuramente nn x un motore
che fà i 9000 gg/min :D ) la manutenzione si riduce solo al controllo del gioco
delle valvole, niente cinghia o catena che si spezza. (= in molti casi motore da rottamare)
bye :D
ninja750
11-12-2006, 15:10
be ... calcola che i consumi dichiarati COME HO DIMOSTRATO IN POST PRECEDENTI sono in molti casi minori degli attuali barconi europei ampiamente venduti , poi che ninja750 non voglia ammetterlo problema suo , che l'rca in ItaGLIa dopo i 2000 cc non cambia ... (e qui attendo ninja750 che mi prova a smentire ma ahime 2000 cc o 5000 cc per categorie oltre i 25 anni di eta' , sulla sola rca non cambia se non di 20 euro e basta fare una simulazione su qualsiasi assicurazione online) , rimane il bollo ... che a fronte di 350 euro di una normale auto da 150 cavalli europea , che oramai se ne vedono una infinita' , per una mustang v8 diventerebbe 700 ma ampiamente compensata da una PROBABILE E NETTA diminuzione della spesa per gli interventi periodici ...
Per concludere ... secondo me mantenere un 3000 bmw probabilmente costa parecchio di piu' che mantenere una muscle car.
no sull'assicurazione confermo 100% il salto grosso è dopo i 2000cc circa infatti pago tutto sommato "poco"
per i consumi dati alla mano non so cosa non dovrei ammettere a parte le città americane e le città italiane
Ma non è la nuova versione della Opel Speedster, che era già in vendita in Italia? :confused:
tdi150cv
11-12-2006, 16:33
Ma non è la nuova versione della Opel Speedster, che era già in vendita in Italia? :confused:
ho appena finito di fare alcune ricerche ...
magari prendera' il posto della speed ma a che spartire pare aver nulla ...
Iniziamo con un peso nettamente superiore ... ovvero qui si parla di 1300 kg contro i 1000 circa , adesso non ricordo , della speed ergo la vettura c'è da augurarsi che alle alte velocita' , nei percorsi autostradali , magari possa essere piu' piantata e che si alleggerisca meno ... Bene cosi' per ora ... almeno certamente sara' piu' cittadina ...
Il motore e' sara' un 2.000 turbo ECOTEC da 260 cv :eek: :eek: :eek:
Ergo consumi contenutini ... INI INI ...
sullo scatto da 0-100 si parla di 5.7 secondi ... insomma prestazioni davvero esaltanti.
Gli interni sono nuovi e non piu' da auto pistaiola come la speed.
Qui c'è tutto ... dai vetri elettrici , al clima , a ogni cnfort , esp , abs , airbag , tcs , cerchi da 18 , assetto blistein , barre sui duomi , etc. etc. etc.
Quindi ... erede della speed non credo proprio anche se da ereditare comunque non e' abbia nulla di che ...
In ogni caso pare una vettura piu' abitabile e sinceramente lo spero molto perchè sulla speed io che sono 1.90 per 90 kg non ci entro nemmeno a morire ...
franklar
11-12-2006, 17:04
gia gia ... le americane non stanno in strada ... in particolare le mustang ... :rotfl: :rotfl:
http://www.youtube.com/watch?v=Ut9jIhtqqGc
ma io dico ... piuttosto dimmi che preferisci farti fottere 26 mila euro per un'alfa 1.9 perchè ti piace che nel tuo paese ti possano fottere sempre ... ma in caso contrario lascia perdere ...
Ehm... e con quel filmato cosa vorresti dimostrarmi ? :D Che il pilota era davvero bravo ( come scritto anche nei commenti ) e anche fortunato fino ad un certo punto ? Eppoi, come dicevo, la strada era dritta: volevo vedere quel coso fare una curva :asd::asd:
Siam tutti bravi a fare macchine veloci sul dritto avendo a disposizione cilindrate abbondanti e le larghissime normative antinquinamento americane. Eppoi... un'auto serve a viaggiare e spostarsi, possibilmente non affumicando il prossimo, mica a fare le fughe in autostrada a 250 Km/h. :read:
p.NiGhTmArE
11-12-2006, 17:11
larghissime normative antinquinamento americane.
semmai è il contrario..
franklar
11-12-2006, 17:23
Beh certo, adesso anche gli USA hanno delle vere normative antinquinamento, ma per tanto tempo da quelle parti la benzina aveva un prezzo ridicolo e a consumi ed emissioni non ci si pensava: in quella cultura sono nati i macchinoni americani.
tdi150cv
11-12-2006, 17:47
Beh certo, adesso anche gli USA hanno delle vere normative antinquinamento, ma per tanto tempo da quelle parti la benzina aveva un prezzo ridicolo e a consumi ed emissioni non ci si pensava: in quella cultura sono nati i macchinoni americani.
oddio ... da tanto tempo noi abbiamo avuto e purtroppo abbiamo notevoli normative antiinquinamento che ci soffocano le auto e ci costringono a esborsi sempre maggiori per la tecnologia adottata quando in realta' siamo invasi da Italiani che se ne sbattono le balle di lasciare accesi 24 ore al giorno i camion pur essendo in sosta , che se ne sbattono le balle di sistemare i vari furgoni che ad ogni sgasata e' un cancro per chi ci passa vicino , che se ne sbattono le balle se la propria industria scarica merda nell'aria , che se ne sbattono le balle di scaricare in acqua , che se ne sbattono le balle dei caloriferi sempre accesi , che se ne sbattono le balle dei disastri ecologici delle N petroliere affondate , e che hanno fatto un gran lavoro mediatico di far credere alla gente che l'inquinamento e' dovuto alle auto ... :rotfl:
Fradetti
11-12-2006, 18:55
ho appena finito di fare alcune ricerche ...
magari prendera' il posto della speed ma a che spartire pare aver nulla ...
Iniziamo con un peso nettamente superiore ... ovvero qui si parla di 1300 kg contro i 1000 circa , adesso non ricordo , della speed ergo la vettura c'è da augurarsi che alle alte velocita' , nei percorsi autostradali , magari possa essere piu' piantata e che si alleggerisca meno ... Bene cosi' per ora ... almeno certamente sara' piu' cittadina ...
Il motore e' sara' un 2.000 turbo ECOTEC da 260 cv :eek: :eek: :eek:
Ergo consumi contenutini ... INI INI ...
sullo scatto da 0-100 si parla di 5.7 secondi ... insomma prestazioni davvero esaltanti.
Gli interni sono nuovi e non piu' da auto pistaiola come la speed.
Qui c'è tutto ... dai vetri elettrici , al clima , a ogni cnfort , esp , abs , airbag , tcs , cerchi da 18 , assetto blistein , barre sui duomi , etc. etc. etc.
Quindi ... erede della speed non credo proprio anche se da ereditare comunque non e' abbia nulla di che ...
In ogni caso pare una vettura piu' abitabile e sinceramente lo spero molto perchè sulla speed io che sono 1.90 per 90 kg non ci entro nemmeno a morire ...
come concezione è una macchina europea.... :Prrr: :Prrr:
cmq se volete un inseguimento in puro stile americano guardate cosa può fare una bmw http://www.youtube.com/watch?v=HJOQFAKVK6I (tra l'altro guidata da un 15enne)
Quadrifoglio
11-12-2006, 19:58
Ma secondo voi perchè in america spopolano da ormai qualche anno le giapponesi, e le americane sono in forte crisi?
forse si sono accorti anche gli americani che le loro auto non valgono una cicca
tdi150cv
11-12-2006, 20:17
Ma secondo voi perchè in america spopolano da ormai qualche anno le giapponesi, e le americane sono in forte crisi?
forse si sono accorti anche gli americani che le loro auto non valgono una cicca
spopolano e' una parolona per non dire una parolaccia ...
Diciamo che le jap contengono i costi di benza ... solo quello ...
Anche per loro oggi giorno comincia a salire la benzina ...
sai un hummer 8000cc consumicchia un po' di piu' di una jap qualsiasi ... e la un hummer non e' affatto raro vederlo ..
Quadrifoglio
11-12-2006, 20:58
spopolano e' una parolona per non dire una parolaccia ...
Diciamo che le jap contengono i costi di benza ... solo quello ...
Anche per loro oggi giorno comincia a salire la benzina ...
sai un hummer 8000cc consumicchia un po' di piu' di una jap qualsiasi ... e la un hummer non e' affatto raro vederlo ..
fatto sta che le americane sono in forte crisi e sono a rischio fallimento...
Solertes
11-12-2006, 23:09
semmai è il contrario..
Lo hai letto il Clean Air Act?
Solo la California ha norme particolarmente restrittive, anche perchè è di competenza dei singoli stati fissare i limiti e le leggi di dettaglio, mentre il CAA dà gli indirizzi globali, che sono tutto fuorchè restrittivi, tant'è che gli USA non hanno sottoscritto il trattato di Kioto e probabilmente il Canada ne uscirà anch'esso.
Satviolence
11-12-2006, 23:24
Ah si! Una cosa molto simpatica sulla proverbiale tenuta di strada delle Mustang!
Quando la hanno provata su Top Gear, sono andati sulla strada con il più lungo rettilineo del Regno Unito, proprio per metterla nel suo ambiente naturale.
C'era solo un problema: a metà quel rettilineo era interrotto da un paio di CURVE!!! E il presentatore era seriamente preoccupato!
*sasha ITALIA*
11-12-2006, 23:40
ma se hanno provato una Corvette e Clarkson era stupefatto dal fatto che abbia nel 2006 le stesse sospensioni di un passeggino :asd:
Senza contare che la carrozzeria a toccarla rientrava e che il cambio a volte doveva essere inserito a due mani tant'era duro :asd:
Fanno dei carozzoni dai... non hanno un minimo di gusto, le loro vetture sono dei grossi pezzi informi di plastica e metallo con un motore degno di un jet, tanto l abenzina ancora la pagano poco... le auto che facevano nei decenni passati oramai sono scomparse.
Ma volete mettere?
http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/cadillac/dts/cadi_dts_over_main.jpg
Vs
http://www.automotoportal.com/media/images/vijesti/060421006.8.jpg
ninja750
11-12-2006, 23:45
Ah si! Una cosa molto simpatica sulla proverbiale tenuta di strada delle Mustang!
Quando la hanno provata su Top Gear, sono andati sulla strada con il più lungo rettilineo del Regno Unito, proprio per metterla nel suo ambiente naturale.
C'era solo un problema: a metà quel rettilineo era interrotto da un paio di CURVE!!! E il presentatore era seriamente preoccupato!
LOL
subito messo in DL la puntata :D
franklar
12-12-2006, 00:09
http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/cadillac/dts/cadi_dts_over_main.jpg
Mazza oh... il famoso ingegnere della Fiat Duna s'è trasferito negli States ? :asd:
franklar
12-12-2006, 00:11
LOL
subito messo in DL la puntata :D
Puoi dirmi che puntata è ? Non me la voglio perdere !!! :D
ninja750
12-12-2006, 00:18
Puoi dirmi che puntata è ? Non me la voglio perdere !!! :D
12-12-2004!
franklar
12-12-2006, 00:23
Grazie ! ;)
io proporrei la questione direttamente a quattoruote per un bel confronto america/europa sul prossimo numero :D
franklar
12-12-2006, 00:41
io proporrei la questione direttamente a quattoruote per un bel confronto america/europa sul prossimo numero :D
mi raccomando, circuiti con molte curve !!!
Il vecchio Nurburgring non dimenticarlo. :D
tdi150cv
12-12-2006, 00:54
cos'è mi vuoi dire quindi che una vettura 4.8 cc v8 da 300 cavalli costa come una merdata italiana , utilitaria , per le sospensioni ? E la preferisci pure ?
Direi proprio che siamo quindi un popolo giusto da inculare ... ineccepibile ...
tdi150cv
12-12-2006, 00:57
http://www.automotoportal.com/media/images/vijesti/060421006.8.jpg
si voglio mettere ... piu' che altro perchè di questa oltre a preferirla ne prendo 2 e un quarto ... io mi farei qualche domanda ...
O forse , ripeto , sara' che siamo felici di farci inculare ...
no impossibile...è finita lera del carburatore e del due tempi...
e anche con lelettronica stanno dentro l'euro 4 solo nei test di certificazione..
Solertes
12-12-2006, 01:56
http://www.autosoviet.altervista.org/yuejin.gif
Di queste ne compri quindici con quei soldi :asd:
*sasha ITALIA*
12-12-2006, 11:32
si voglio mettere ... piu' che altro perchè di questa oltre a preferirla ne prendo 2 e un quarto ... io mi farei qualche domanda ...
O forse , ripeto , sara' che siamo felici di farci inculare ...
a parte che imho è truzza e a livello di assemblaggio/tecnica/design è anni luce indietro, la nota dolente sul prezzo purtroppo c'è
Satviolence
12-12-2006, 12:35
cos'è mi vuoi dire quindi che una vettura 4.8 cc v8 da 300 cavalli costa come una merdata italiana , utilitaria , per le sospensioni ? E la preferisci pure ?
Direi proprio che siamo quindi un popolo giusto da inculare ... ineccepibile ...
Spiegami un po' cosa c'è di notevole in quella macchina oltre alla potenza di quel giurassico V8.
Stavo pensando ieri sera ad un confronto (forse non molto appropriato, ma alla fine senz'altro significativo) tra una vecchia Alfa Romeo a trazione posteriore come la 75 e una Mustang.
In particolare le sospensioni al retrotreno: nella 75 c'è un raffinato ponte De Dion con parallelogrammo di Watt, nella Mustang c'è un economico ponte rigido che nel resto del mondo usano nei furgoni e nei fuoristrada.
La particolarità del ponte De Dion dell'Alfa 75 è che il differenziale è vincolato alla carrozzeria per ridurre le masse non sospese. Sempre per lo stesso motivo i freni a disco non sono sulle ruote, ma immediatamente all'uscita dei semiassi dal differenziale. E infatti, se dai un occhio ad una 75 che abbia dei cerchi dal disegno aperto, dietro sembra che i freni manchino.
E' utile ricordare che tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 il ponte De Dion venne usato talvolta anche in Formula 1, al posto dei quadrilateri deformabili.
L'escursione del ponte De Dion è guidata verticalmente da un parallelogramma di Watt, per evitare che ci siano movimenti laterali rispetto al corpo macchina. Tra tutti i cinematismi il parallelogramma di Watt è quello che permette di realizzare la migliore approssimazione di un moto verticale. Richiede 2 punti di ancoraggio al telaio.
La Mustang invece usa barra Phanard per bloccare i movimenti laterali del veicolo. E' senz'altro una soluzione più economica rispetto al parallelogrammo di Watt, in quanto è una semplice barra con un solo punto di ancoraggio sul telaio e un solo punto di ancoraggio sul ponte. Ovviamente, per contro, realizza un movimento ad arco di cerchio e ne risulta una peggiore approssimazione del moto verticale.
All'avantreno l'Alfa 75 ha un doppio quadrilatero.
All'avantreno la Mustang ha una economica sospensione McPherson.
La differenza tra le due soluzioni è che con il doppio quadrilatero è possibile guidare con maggiore precisione l'escursione della ruota.
Si potrebbe ancora andare avanti ricordando che le versioni più potenti della 75, quelle con motore turbo, V6 2500 e 3000 cm^3, avevano il cambio al retrotreno secondo lo schema transaxle. Questa soluzione assicura una migliore distribuzione dei pesi, e attualmente per esempio viene usato nelle Maserati. E' una soluzione piuttosto complessa: per esempio, motore e cambio sono collegati rigidamente da un tubo all'interno del quale ruota l'asse di trasmissione, e servono dei cavi di rinvio per portare il movimento della leva del cambio fino al retrotreno. Il differenziale ovviamente è autobloccante nelle versioni con motore più potente.
Nella Mustang che troviamo? Un bel cambio in blocco con il motore, con una distribuzione dei pesi sbilanciata all'avantreno...
Si potrebbe ricordare la raffinatezza dei motori Alfa Romeo e le elevate potenze specifiche. Il mio motore preferito dell'Alfa 75 è il 2000 a 8 valvole, bialbero in testa. La potenza massima era sui 148 cavalli, pari o anche superiore a quella di molti 16 valvole moderni. Il tutto si spiega facilmente considerando il notevole diametro e l'alzata delle valvole, che permetteva tutto sommato sezioni di passaggio non troppo inferiori a quelle che si hanno in motori a 16 valvole. Il problema delle valvole di scarico di grosse dimensioni è che si scaldano molto. Quindi che si può fare per ridurre la sollecitazione termica? I tecnici della Alfa Romeo avevano scelto di produrre valvole cave, con all'interno sodio liquido. Il sodio, muovendosi all'interno a causa dell'apertura chiusura delle valvole, uniformava la temperatura tra stelo e fungo.
Nella Mustang cosa troviamo invece? Aste e bilanceri... o al meglio un singolo albero a camme in testa.
Non per niente Henry Ford, quando passava una Alfa Romeo, si toglieva il cappello... "Every time I see an Alfa Romeo go by, I tip my hat"
Sottolineo come ultima cosa che l'Alfa 75 fu presentata nel 1985, la Mustang attuale nel 2005.
20 anni le separano, ma tra le due senz'altro la 75 è quella che più moderna.
Nella Mustang cosa troviamo invece? Aste e bilanceri... o al meglio un singolo albero a camme in testa.
Non per niente Henry Ford, quando passava una Alfa Romeo, si toglieva il cappello... "Every time I see an Alfa Romeo go by, I tip my hat"
Sottolineo come ultima cosa che l'Alfa 75 fu presentata nel 1985, la Mustang attuale nel 2005.
giusto una cosa:a livelli di robustezza e affidabilità nonché percentuale di guasti e manutenzioni varie, è possibile che i vetusti e mastodontici motori americani siano superiori in questo rispetto ai raffinati motori italiani ed europei?
Satviolence
12-12-2006, 13:33
giusto una cosa:a livelli di robustezza e affidabilità nonché percentuale di guasti e manutenzioni varie, è possibile che i vetusti e mastodontici motori americani siano superiori in questo rispetto ai raffinati motori italiani ed europei?
Prova a seguire questo ragionamento.
Se vuoi un motore affidabile lo fai poco "tirato", cioè con una bassa potenza specifica. In altre parole fai in modo che le sollecitazioni siano basse.
Se fai un motore poco "tirato" puoi comunque scegliere soluzioni costruttive più moderne, per cercare di migliorare i consumi, le emissioni e, ulteriormente, anche l'affidabilità.
Quindi nel 2006 potrebbero anche avere un senso motori di alta cilindrata ma poca potenza: quello che non ha senso è usare soluzioni tecniche di 50 anni fa!
Inoltre anche un motore a bassa potenza specifica può essere poco affidabile. Se vuoi l'affidabilità da un motore, non è che questa risulti in modo automatico dal fatto che il motore sia meno tirato, cioè riceva meno sollecitazioni. Come esempio puoi considerare i motori turbodiesel: hanno una affidabilità più elevata dei motori a benzina, perchè si presuppone che percorreranno più chilometri nella loro vita. L'affidabilità è maggiore nonostante le sollecitazioni siano maggiori che in un motore a benzina aspirato, a causa della sovralimentazione e dell'alto rapporto di compressione.
L'affidabilità è una cosa che decide l'ingegnere durante la progettazione, e può essere raggiunta a prescindere dalle sollecitazioni che agiscono.
Parlando dell'affidabilità delle vetture, è necessario osservare che raramente si porta dal meccanico una vettura per una rottura meccanica al motore, che ne richieda lo smontaggio. A me non è mai successo, e conosco tante persone che sono nella mia stessa situazione.
In genere si rompono gli accessori del motore, l'elettronica o al massimo, nei motori più vecchi, si hanno trafilaggi di liquidi a causa di parti in gomma che perdono. Sono comunque tutti problemi che non sono in correlazione con il fatto che il motore sia più o meno tirato.
Ho una Tempra 1.4 del 1991 (ha un motore troppo piccolo per il peso della vettura e quindi è stato usato a fondo), con 310000 km e il motore non è mai stato aperto. Ho anche una Opel Astra del 2001 con 150000 km e al'interno del vano motore non è mai stato sostituito nulla, a parte quanto previsto dall'ordinaria manutenzione.
Comunque è bene sottolineare che non è solo il motore ad essere antiquato nelle macchine americane, ma anche per il telaio e le sospensioni.
Per quanto riguarda i costi di manutenzione, secondo te quanto costa fare il cambio dell'olio ad un motore da 4000 cm^3? Fai conto che vorrà più o meno il doppio di litri che servono per una "normale" vettura europea. Inoltre 8 cilindri sono 8 candele... (vabbè, anche le Alfa Romeo TS hanno 8 candele, ma le sostituisci ogni 100 mila km).
In una vettura "europea" la sostituzione della cinghia di distribuzione in motori con albero a camme in testa la fai ogni 100-120 mila km, cioè 2-3 volte in tutta la vita della macchina.
E comunque direi che anche un vecchio motore americano pretende che la manutenzione ordinaria sia fatta almeno una volta all'anno, come i motori europei o giapponesi.
Spiegami un po' cosa c'è di notevole in quella macchina oltre alla potenza di quel giurassico V8.
Stavo pensando ieri sera ad un confronto (forse non molto appropriato, ma alla fine senz'altro significativo) tra una vecchia Alfa Romeo a trazione posteriore come la 75 e una Mustang.
In particolare le sospensioni al retrotreno: nella 75 c'è un raffinato ponte De Dion con parallelogrammo di Watt, nella Mustang c'è un economico ponte rigido che nel resto del mondo usano nei furgoni e nei fuoristrada.
La particolarità del ponte De Dion dell'Alfa 75 è che il differenziale è vincolato alla carrozzeria per ridurre le masse non sospese. Sempre per lo stesso motivo i freni a disco non sono sulle ruote, ma immediatamente all'uscita dei semiassi dal differenziale. E infatti, se dai un occhio ad una 75 che abbia dei cerchi dal disegno aperto, dietro sembra che i freni manchino.
E' utile ricordare che tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 il ponte De Dion venne usato talvolta anche in Formula 1, al posto dei quadrilateri deformabili.
L'escursione del ponte De Dion è guidata verticalmente da un parallelogramma di Watt, per evitare che ci siano movimenti laterali rispetto al corpo macchina. Tra tutti i cinematismi il parallelogramma di Watt è quello che permette di realizzare la migliore approssimazione di un moto verticale. Richiede 2 punti di ancoraggio al telaio.
La Mustang invece usa barra Phanard per bloccare i movimenti laterali del veicolo. E' senz'altro una soluzione più economica rispetto al parallelogrammo di Watt, in quanto è una semplice barra con un solo punto di ancoraggio sul telaio e un solo punto di ancoraggio sul ponte. Ovviamente, per contro, realizza un movimento ad arco di cerchio e ne risulta una peggiore approssimazione del moto verticale.
All'avantreno l'Alfa 75 ha un doppio quadrilatero.
All'avantreno la Mustang ha una economica sospensione McPherson.
La differenza tra le due soluzioni è che con il doppio quadrilatero è possibile guidare con maggiore precisione l'escursione della ruota.
Si potrebbe ancora andare avanti ricordando che le versioni più potenti della 75, quelle con motore turbo, V6 2500 e 3000 cm^3, avevano il cambio al retrotreno secondo lo schema transaxle. Questa soluzione assicura una migliore distribuzione dei pesi, e attualmente per esempio viene usato nelle Maserati. E' una soluzione piuttosto complessa: per esempio, motore e cambio sono collegati rigidamente da un tubo all'interno del quale ruota l'asse di trasmissione, e servono dei cavi di rinvio per portare il movimento della leva del cambio fino al retrotreno. Il differenziale ovviamente è autobloccante nelle versioni con motore più potente.
Nella Mustang che troviamo? Un bel cambio in blocco con il motore, con una distribuzione dei pesi sbilanciata all'avantreno...
Si potrebbe ricordare la raffinatezza dei motori Alfa Romeo e le elevate potenze specifiche. Il mio motore preferito dell'Alfa 75 è il 2000 a 8 valvole, bialbero in testa. La potenza massima era sui 148 cavalli, pari o anche superiore a quella di molti 16 valvole moderni. Il tutto si spiega facilmente considerando il notevole diametro e l'alzata delle valvole, che permetteva tutto sommato sezioni di passaggio non troppo inferiori a quelle che si hanno in motori a 16 valvole. Il problema delle valvole di scarico di grosse dimensioni è che si scaldano molto. Quindi che si può fare per ridurre la sollecitazione termica? I tecnici della Alfa Romeo avevano scelto di produrre valvole cave, con all'interno sodio liquido. Il sodio, muovendosi all'interno a causa dell'apertura chiusura delle valvole, uniformava la temperatura tra stelo e fungo.
complimenti per la spiegazione tecnica :eek: :ave:
franklar
12-12-2006, 15:38
:ave: :ave: :ave:
Quindi nel 2006 potrebbero anche avere un senso motori di alta cilindrata ma poca potenza: quello che non ha senso è usare soluzioni tecniche di 50 anni fa!
Comunque è bene sottolineare che non è solo il motore ad essere antiquato nelle macchine americane, ma anche per il telaio e le sospensioni.
Qesta cosa da parte degli americani proprio non la capisco:con tutta la tecnologia e il fiore di scienziati e ricercatori che hanno,nelle macchine proprio così sono?
Vabbè il discorso delle grandi distanze da coprire che hanno e delle strade lunghe e dritte da percorrere,però alla fine mi sembra quasi un discorso di tradizione e cultura il loro.Posso capire l'utilizzo di queste macchine in posti dal clima estremo come il Canada,Alaska o gli stati del sud degli USA.
p.NiGhTmArE
12-12-2006, 19:44
Sempre per lo stesso motivo i freni a disco non sono sulle ruote, ma immediatamente all'uscita dei semiassi dal differenziale.
questo anche l'hummer :O
tdi150cv
12-12-2006, 19:55
Prova a seguire questo ragionamento.
Se vuoi un motore affidabile lo fai poco "tirato", cioè con una bassa potenza specifica. In altre parole fai in modo che le sollecitazioni siano basse.
Se fai un motore poco "tirato" puoi comunque scegliere soluzioni costruttive più moderne, per cercare di migliorare i consumi, le emissioni e, ulteriormente, anche l'affidabilità.
Inoltre anche un motore a bassa potenza specifica può essere poco affidabile. Se vuoi l'affidabilità da un motore, non è che questa risulti in modo automatico dal fatto che il motore sia meno tirato, cioè riceva meno sollecitazioni. Come esempio puoi considerare i motori turbodiesel: hanno una affidabilità più elevata dei motori a benzina, perchè si presuppone che percorreranno più chilometri nella loro vita. L'affidabilità è maggiore nonostante le sollecitazioni siano maggiori che in un motore a benzina aspirato, a causa della sovralimentazione e dell'alto rapporto di compressione.
L'affidabilità è una cosa che decide l'ingegnere durante la progettazione, e può essere raggiunta a prescindere dalle sollecitazioni che agiscono.
Parlando dell'affidabilità delle vetture, è necessario osservare che raramente si porta dal meccanico una vettura per una rottura meccanica al motore, che ne richieda lo smontaggio. A me non è mai successo, e conosco tante persone che sono nella mia stessa situazione.
In genere si rompono gli accessori del motore, l'elettronica o al massimo, nei motori più vecchi, si hanno trafilaggi di liquidi a causa di parti in gomma che perdono. Sono comunque tutti problemi che non sono in correlazione con il fatto che il motore sia più o meno tirato.
Ho una Tempra 1.4 del 1991 (ha un motore troppo piccolo per il peso della vettura e quindi è stato usato a fondo), con 310000 km e il motore non è mai stato aperto. Ho anche una Opel Astra del 2001 con 150000 km e al'interno del vano motore non è mai stato sostituito nulla, a parte quanto previsto dall'ordinaria manutenzione.
Per quanto riguarda i costi di manutenzione, secondo te quanto costa fare il cambio dell'olio ad un motore da 4000 cm^3? Fai conto che vorrà più o meno il doppio di litri che servono per una "normale" vettura europea. Inoltre 8 cilindri sono 8 candele... (vabbè, anche le Alfa Romeo TS hanno 8 candele, ma le sostituisci ogni 100 mila km).
In una vettura "europea" la sostituzione della cinghia di distribuzione in motori con albero a camme in testa la fai ogni 100-120 mila km, cioè 2-3 volte in tutta la vita della macchina.
E comunque direi che anche un vecchio motore americano pretende che la manutenzione ordinaria sia fatta almeno una volta all'anno, come i motori europei o giapponesi.
vedi ... quando la gente mi fa questi trattati INUTILI per puro spirito itaLIOTA mi girano le palle ...
Allora ... chiariamo una cosa ... se tu sei felice di pagare 100 per una cosa che negli states hanno per la meta' buon per te , con tutta probabilita' ti farai meno il sangue amaro ... ma se e' cosi' ammettilo e basta non venirmi a tirar fuori stronzate che nell'85 la 75 era meglio di una macchina americana del 2006 perchè la 75 come tutte le alfa odierne son sempre perennemente dal meccanico ... quindi ora per cercare di far capire il concetto di quanto noi cretini italioti ci facciamo prendere per il culo cambiamo vettura e ne prendiamo una senza compromessi ... vogliamo una Dodge Viper srt10 ?
Bene ... speriamo che almeno la viper sia superiore in sospensioni alla 75 alfa ... :rotfl:
Bene sul listino americano sta a bada bem bada bem bada bem a 85000 $ ... :eek: e guarda caso ... sul listino italiota sta a bada bem bada bem bada bem a 113000 euro ... WOWOOOOOWOWOWOWOWOOWOWOWOOOWWWWWWWWW
Ora calcoliamo quanto sono 85000 $ allo stato attuale delle cose e scopriamo essere circa 64000 euro ...
Ora e' un filino piu' chiaro il senso ?
O forse la viper ha sospensioni piu' scadenti di una alfaromeo o di una bmw530 ?
Vogliamo capirlo che e' inutile cercare cazzate ma che forse qualcuno ci lucra e ci prende per il culo ?
franklar
12-12-2006, 20:09
Ma guarda che lo stesso può dirsi per qualunque cosa venga dagli States, inspiegabilmente nonostante il cambio €/$ sia nettamente a nostro favore, vuoi una camera digitale che costa 100$ e qui costa 120€, vuoi una scheda video che lì costa 300$ e qua te la fanno a 340€... le stesse differenze di prezzo di quando un euro valeva 0,85$ :muro: ma come si spiega ? :confused:
ninja750
12-12-2006, 20:14
Grazie ! ;)
nooooooooooooooooo la puntata è imperdibile!! :D
c'è anche il test della evo FR da 400cv contro una lambo in pista :eek:
e pure la scenetta che fa vedere che la evo ha talmente tanto turbolag che appaiato a una stilo multiwagon mjet ( :sofico: :sofico: :sofico: ) la stilo va via di brutto :eek: :eek: :eek: :eek:
tornando it la prova l'ha fatta hammond non clarkson e effettivamente la mustang viene massacrata e presa in giro dall'inizio alla fine tranne sul prezzo vantaggioso
bellissima la scelta della strada più dritta dell'inghilterra con lui preoccupato perchè al fondo c'erano due curve :D
tdi150cv
12-12-2006, 20:22
Ma guarda che lo stesso può dirsi per qualunque cosa venga dagli States, inspiegabilmente nonostante il cambio €/$ sia nettamente a nostro favore, vuoi una camera digitale che costa 100$ e qui costa 120€, vuoi una scheda video che lì costa 300$ e qua te la fanno a 340€... le stesse differenze di prezzo di quando un euro valeva 0,85$ :muro: ma come si spiega ? :confused:
si ma un conto sono i 50 euro su un vlore di 200 ... n'altro sono migliaia di euri che partono ... quindi invece di giustificare questo paese di italioti cerchiamo di capire le cause ??? perchè ??? Sempre sospensioni ? :rotfl:
Solertes
12-12-2006, 20:45
vedi ... quando la gente mi fa questi trattati INUTILI per puro spirito itaLIOTA mi girano le palle ...
Allora ... chiariamo una cosa ... se tu sei felice di pagare 100 per una cosa che negli states hanno per la meta' buon per te , con tutta probabilita' ti farai meno il sangue amaro ... ma se e' cosi' ammettilo e basta non venirmi a tirar fuori stronzate che nell'85 la 75 era meglio di una macchina americana del 2006 perchè la 75 come tutte le alfa odierne son sempre perennemente dal meccanico ... quindi ora per cercare di far capire il concetto di quanto noi cretini italioti ci facciamo prendere per il culo cambiamo vettura e ne prendiamo una senza compromessi ... vogliamo una Dodge Viper srt10 ?
Bene ... speriamo che almeno la viper sia superiore in sospensioni alla 75 alfa ... :rotfl:
Bene sul listino americano sta a bada bem bada bem bada bem a 85000 $ ... :eek: e guarda caso ... sul listino italiota sta a bada bem bada bem bada bem a 113000 euro ... WOWOOOOOWOWOWOWOWOOWOWOWOOOWWWWWWWWW
Ora calcoliamo quanto sono 85000 $ allo stato attuale delle cose e scopriamo essere circa 64000 euro ...
Ora e' un filino piu' chiaro il senso ?
O forse la viper ha sospensioni piu' scadenti di una alfaromeo o di una bmw530 ?
Vogliamo capirlo che e' inutile cercare cazzate ma che forse qualcuno ci lucra e ci prende per il culo ?
Ehm...la 75 è un progetto antecedente alla gestione della, da te tanto odiata, FIAT e monta componenti meccanici surdimensionati....se ne avessi smontato una lo sapresti...solo la bulloneria è da paura....comunque come soluzioni tecniche è anni luce avanti, che ti piaccia o no, la tecnica è un dato oggettivo non ha nulla a che vedere con la soggettività.....che poi l'auto da te citata costi poco negli states, dovrebbe farti pensare che il loro è un sistema economico abbastanza chiuso e che nessuno ha mai regalato niente, gli americani in primis....altrimenti non sarebbero quello che sono.....se poi ti ritieni più furbo ad acquistare quel carrozzone, liberissimo di pensarlo, così come quelli che tu reputi meno furbi di te sono liberissimi di acquistare le multimerd.....ma tecnicamente non c'è paragone e/o discussione....perchè come ti ho postato, a quel punto basta comprare un'auto cinese, prima o poi qualche fotocopia sportiva la faranno e sicuramente costerà meno della Mustang.......presumo anche che sarà tecnicamente più evoluta :asd:
franklar
12-12-2006, 20:51
si ma un conto sono i 50 euro su un vlore di 200 ... n'altro sono migliaia di euri che partono ... quindi invece di giustificare questo paese di italioti cerchiamo di capire le cause ??? perchè ??? Sempre sospensioni ? :rotfl:
Sempre con stì "italioti" ultimamente... ma perchè, ti risulta che nel resto d'Europa le macchinone americane, e in generale le automobili, le paghino meno che da noi ? Non mi pare...
Solertes
12-12-2006, 20:51
La Ford, negli States, progettò un fuoristrada ad assale rigido, poi per esigenze di mercato ne ricavarono una versione allungata che diede una moltitudine di problemi causa peso e momento polare che causava una tenuta ridicola....le soluzioni erano due, fare uno studio su delle sospensioni adeguate o cercare di eliminare il peso a sbalzo.....facendo due rapidi conti, optarono per la seconda opzione perchè economicamente c'era un ordine di grandezza di differenza nei costi.....anche se dovettero eliminare una fila di sedili, rifare il portellone in plastica ed eliminare l'eliminabile.....sono vetture semplici, perchè in quel modo si risparmiano un sacco di quattrini....anche perchè, le tanto, da te, bistrattate sospensioni, sono l'elemento che interfaccia (includendoci i pneumatici) la vettura alla strada....cosa di non poco conto
ninja750
12-12-2006, 20:56
ancora non capisco perchè non hai una fiammante mustang nel garage
so' che non sono un genio dell'economia,ma perche' gli americani devono per forza costruire macchine che bevono così tanta benza????Voglio dire:gli fa proprio schifo risparmiare?A meno che,magari è fantapolitica complottista,ma l'industria petrolifera deve essere sostenuta,quindi fa comodo in un paese grande come gli USA avere macchinoni superpompati che bevono carburante come idrovore :asd:
ninja750
12-12-2006, 22:53
so' che non sono un genio dell'economia,ma perche' gli americani devono per forza costruire macchine che bevono così tanta benza????Voglio dire:gli fa proprio schifo risparmiare?A meno che,magari è fantapolitica complottista,ma l'industria petrolifera deve essere sostenuta,quindi fa comodo in un paese grande come gli USA avere macchinoni superpompati che bevono carburante come idrovore :asd:
se la benzina a loro costa come l'acqua di rubinetto che gli frega?
se la benzina a loro costa come l'acqua di rubinetto che gli frega?
che c'entra?E' comunque un modo di pensare da spreconi!!!! :muro: :D
ninja750
12-12-2006, 23:17
che c'entra?E' comunque un modo di pensare da spreconi!!!! :muro: :D
i bambini dei deserti africani pensano lo stesso dell'acqua che usi tu per lavarti i denti al mattino, ti fai tanti problemi? punti di vista
tdi150cv
12-12-2006, 23:23
Sempre con stì "italioti" ultimamente... ma perchè, ti risulta che nel resto d'Europa le macchinone americane, e in generale le automobili, le paghino meno che da noi ? Non mi pare...
e invece e' proprio cosi' ...
Perchè credi che Prodi abbia praicamente "bloccato" le auto nuove di importazione tanto che ora sei costretto a importarle usate con almeno 4 mesi di vita o 6000 km ?
Perchè credi che negli ultimi anni i saloni di auto d'importazione siano spuntati come funghi ?
Hai la benchè minima idea di cosa risparmia prendere una bmw m3 , una evo , le vostre amate alfa in germania e cosa costa in italia ?
Bene ... per tua informazione costano nettamente meno ...
e' questo il problema !!!!
Addirittura una punto costa meno in germania che in italia ... fatti un giro sui vari saloni auto *.de e ti renderai conto che resentiamo il ridicolo ...
tdi150cv
12-12-2006, 23:27
ancora non capisco perchè non hai una fiammante mustang nel garage
guarda ... purtroppo io faccio una marea di strada 30 - 40000km all'anno e una cupra e una e270 credo siano abbastanza indicate ...
E' ovvio che pensare a cosa costano entrambe e sapendo che con la piu' grossa manca poco che piglio una viper americana (cambio modello cosi' non mi rompete le palle con la storia delle sospensioni) mi sento un po' coglione ! Anzi ... tanto ...
Poi c'è anche da dire che ai tempi non sapevo del risparmio che hanno negli states ...
tdi150cv
12-12-2006, 23:29
Stick ... a parte quello che sostiene ninja750 chi ti ha detto che le auto americane consumano un casino di benzina ?
Se scorri qualche pagina indietro ti ho elencato come delle vetture che si vedono tranquillamente sulle nostre strade e spesso di cilindrate tipo 3000 o giu di li consumano nettamente di piu' di una v8 americana ...
guarda ... purtroppo io faccio una marea di strada 30 - 40000km all'anno e una cupra e una e270 credo siano abbastanza indicate ...
E' ovvio che pensare a cosa costano entrambe e sapendo che con la piu' grossa manca poco che piglio una viper americana (cambio modello cosi' non mi rompete le palle con la storia delle sospensioni) mi sento un po' coglione ! Anzi ... tanto ...
Poi c'è anche da dire che ai tempi non sapevo del risparmio che hanno negli states ...
Perfetto, ora dicci che anche la Viper consuma meno di un 2.7-3.0 nostrano. :asd:
tdi150cv
12-12-2006, 23:37
Perfetto, ora dicci che anche la Viper consuma meno di un 2.7-3.0 nostrano. :asd:
no questo assolutamente no ... ma spiegami tu come mai una viper americana costa come una bmw serie 5 italiana (e sottolineo italiana in quanto europea extra itaGLIa costa molto meno ) ! sospensioni ? :D :rotfl:
Se scorri qualche pagina indietro ti ho elencato come delle vetture che si vedono tranquillamente sulle nostre strade e spesso di cilindrate tipo 3000 o giu di li consumano nettamente di piu' di una v8 americana ...
E allora dov'è l'arcano?
poi tornando al discorso dei motori sovradimensionati,ma in altri paesi tipo ex unione sovietica (bello freddo e bello largo) che macchine hanno?
no questo assolutamente no ... ma spiegami tu come mai una viper americana costa come una bmw serie 5 italiana (e sottolineo italiana in quanto europea extra itaGLIa costa molto meno ) ! sospensioni ? :D :rotfl:
E' come chiedere perchè gli USA sono gli USA e l'Italia è l'Italia. :fagiano:
Satviolence
12-12-2006, 23:43
e invece e' proprio cosi' ...
Perchè credi che Prodi abbia praicamente "bloccato" le auto nuove di importazione tanto che ora sei costretto a importarle usate con almeno 4 mesi di vita o 6000 km ?
Potresti indicarmi una fonte per questa notizia o si tratta di tuo cugggino?
Perchè credi che negli ultimi anni i saloni di auto d'importazione siano spuntati come funghi ?
ROTLF Ce n'era giusto uno nella mia zona, e ha chiuso 2 anni fa...
Hai la benchè minima idea di cosa risparmia prendere una bmw m3 , una evo , le vostre amate alfa in germania e cosa costa in italia ?
Bene ... per tua informazione costano nettamente meno ...
e' questo il problema !!!!
Addirittura una punto costa meno in germania che in italia ... fatti un giro sui vari saloni auto *.de e ti renderai conto che resentiamo il ridicolo ...
Non è vero. Su Euronews avevano parlato di questo argomento qualche mese fa (parlavano più che altro delle dificoltà burocratiche per acquistare un veicolo in un paese della UE diverso da quello di residenza), e da una tabella si vedeva come alla fine alcuni modelli erano più cari in Germania, altri in Italia. Se ben ricordo l'Italia, come prezzi per i veicoli, si trovava più o meno a metà classifica.
E allora dov'è l'arcano?
poi tornando al discorso dei motori sovradimensionati,ma in altri paesi tipo ex unione sovietica (bello freddo e bello largo) che macchine hanno?
No, per favore, che se attacca con la storia del comunismo non è più finita. :cry: :D
tdi150cv
12-12-2006, 23:45
E allora dov'è l'arcano?
non saprei , a me basterebbe sapere come mai noi italioti dobbiamo pagare la roba un casino di soldi e siamo talmente felici di farlo che sorridiamo quando ci inculano ...
tdi150cv
12-12-2006, 23:53
Potresti indicarmi una fonte per questa notizia o si tratta di tuo cugggino?
ROTLF Ce n'era giusto uno nella mia zona, e ha chiuso 2 anni fa...
Non è vero. Su Euronews avevano parlato di questo argomento qualche mese fa (parlavano più che altro delle dificoltà burocratiche per acquistare un veicolo in un paese della UE diverso da quello di residenza), e da una tabella si vedeva come alla fine alcuni modelli erano più cari in Germania, altri in Italia. Se ben ricordo l'Italia, come prezzi per i veicoli, si trovava più o meno a metà classifica.
prima risposta ... finanziaria 2007 , ancora da approvare ma e' una delle cose che per fermare il traffico di auto di importazione di certo non rivedranno ...
il tuo salone e' un caso isolato ...
terza risposta ... autoscout.de ... o meglio ancora mobile.de semplice banale efficace ... e siccome a me piace la mustang insisto e rilancio dicendoti che in germania costa la versione v8 puoi trovarla circa a 30000 euro mentre qui con meno di 40 42 non te la cavi ...
Poi se a te piacciono le tabelle te le lascio volentieri io guardo i fatti ...
No, per favore, che se attacca con la storia del comunismo non è più finita. :cry: :D
http://www.autosoviet.altervista.org/main-italian.htm
:asd:
ci sarebbe da aprire una discussione solo sulle macchine dell'est.
Satviolence
13-12-2006, 00:10
La Viper è una vettura realizzata in economia: oltre ad avere il motore di un pick-up, ha pure finiture interne peggiori di quelle di un veicolo commerciale.
Mi è capitato di salirci a bordo una volta e posso dire che è pure mal studiata come ergonomia, con la pedaliera disassata a causa delle dimensioni del tunnel di trasmissione.
Una Serie 5 invece è perfetta in ogni particolare.
motoroni americani?Sofisticazioni europee??
Ecco la trabant:
http://www.autosoviet.altervista.org/TRABANT-WHITE.JPG
La "P-601" era il paradigma della semplicità: niente valvole nè albero a camme, niente cinghia o catena per la distribuzione, niente coppa e pompa dell' olio (in quanto due tempi), niente pompa dell'acqua, niente radiatore (il raffreddamento era ad aria)! Tuttavia, oltre a montare un cambio a quattro marce invece che a tre come sulla P-50, l'auto presentava l' innovazione non trascurabile dell' accensione elettronica. In quegli anni -pensiamoci- quasi tutte le vetture di produzione occidentale, anche di grossa cilindrata, adottavano le classiche e "benedette" puntine platinate: e, almeno in questo (ma anche per la discussa carrozzeria in plastica), la "Trabi" era all' avanguardia. "
:D
Mi è capitato di salirci a bordo una volta e posso dire che è pure mal studiata come ergonomia, con la pedaliera disassata a causa delle dimensioni del tunnel di trasmissione.
non ricordo quale rivista (auto,automobilismo,ecc.) ma c'era un test drive sulla viper (se non sbaglio era una cabrio tutta rossa) in cui si parlava proprio di questo,oltre all'enorme calore prodotto dal motore che avvolgeva l'abitacolo.
Satviolence
13-12-2006, 00:23
non ricordo quale rivista (auto,automobilismo,ecc.) ma c'era un test drive sulla viper (se non sbaglio era una cabrio tutta rossa) in cui si parlava proprio di questo,oltre all'enorme calore prodotto dal motore che avvolgeva l'abitacolo.
Oltre al fatto che gli scarichi passano sotto la portiera... in più i sedili, come in ogni sportiva, sono bassi, quindi ustionarsi la coscia scendendo dalla vettura è più che una possibilità.
Oltre al fatto che nella prima versione, la Viper RT10, il tetto in tela c'era solo per modo di dire, ma lasciava entrare spifferi ed acqua ed aveva la tendenza a staccarsi ad alta velocità.
tdi150cv
13-12-2006, 00:47
certo ... la viper e' un cesso di auto ... meglio una serie 5 con la pedaliera in linea (meglio ancora l'alfa 75 magari con pedaliera sparco in alluminio :rotfl: ) ... :rotfl:
http://www.allaguida.it/articolo/dodge-viper-str-10-coupe-e-convertibile-versione-2006-il-silenzio-e-d-obbligo/500/
Direi che per questa sera ho concluso che a certi personaggi sta bene pagare il doppio di quello che pagano all'estero per lo stesso oggetto ...
Solertes
13-12-2006, 02:59
certo ... la viper e' un cesso di auto ... meglio una serie 5 con la pedaliera in linea (meglio ancora l'alfa 75 magari con pedaliera sparco in alluminio :rotfl: ) ... :rotfl:
http://www.allaguida.it/articolo/dodge-viper-str-10-coupe-e-convertibile-versione-2006-il-silenzio-e-d-obbligo/500/
Direi che per questa sera ho concluso che a certi personaggi sta bene pagare il doppio di quello che pagano all'estero per lo stesso oggetto ...
Io mi informerei meglio fossi in te, visto che le differenze di prezzo tra Italia e Germania ci sono da almeno venti anni.....idem per gli states......il potere d'acquisto in Germania è più elevato che qui....anche perchè i tuoi amici, quando hanno governato, anziche controllare ed evitare le speculazioni, hanno dato la colpa all'euro....come se comprare un kg o 10 hg cambi...:)
tdi150cv
13-12-2006, 10:01
Io mi informerei meglio fossi in te, visto che le differenze di prezzo tra Italia e Germania ci sono da almeno venti anni.....idem per gli states......il potere d'acquisto in Germania è più elevato che qui....anche perchè i tuoi amici, quando hanno governato, anziche controllare ed evitare le speculazioni, hanno dato la colpa all'euro....come se comprare un kg o 10 hg cambi...:)
ma io non ho detto che e' cosi' da 6 mesi ... io al limite posso dire che una situazione cosi' grave l'ho scopertada poco ...
Ora ... mi dici che e' solo una questione di potere d'acquisto ??? :rolleyes: :confused:
No mi spiace ma non ci credo ... comprare la stessa cosa in Italia e comprarla negli states non puo' costare il doppio solo per una questione di potere d'acquisto ... anche perchè non credo che negli states abbiano tutto sto potere d'acquisto rispetto all'euro.
Per la questione politica ... la vediamo diversamente ... io trovo che e' meglio prevenire che un dente marcisca che aggiustare un dente marcio ... vedi tu ...
tdi150cv
13-12-2006, 10:13
a approposito ... dimenticavo ...
una lancer evo 9 special USA ... venduta sul mercato statunitense a 32000 dollaroni ... bada bem bada bem bada bem ... 24000 euro ... http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1868/mitsubishi_lancer_evo_ix_usa_limited.html
Che figata vivere in un paese dove per comprare la stessa cosa devi spedere il doppio rispetto agli altri ...
E' ancora questione di sospensioni ? :D
Mi spiegate come mai senza divagare in centraline bosh piuttosto che magneti marelli o pedaliera disassata o sospensioni o altre baggianate ?
Satviolence
13-12-2006, 12:09
Come prima cosa: a detta degli economisti, il cambio euro-dollaro attualmente è falsato, per il fatto che la Federal Reserve vuole un dollaro debole per favorire le esportazioni. A detta degli economisti il giusto cambio Euro-Dollaro sarebbe 1 Euro per 1 Dollaro.
La Mitsubishi è prodotta in Giappone, ma i prezzi che vengono praticati in un mercato così importante come quello americano (è un mercato da 300 milioni di persone, come tutta l'Europa) devono tener conto del fatto che il prezzo della vettura deve rimanere più o meno costante nel tempo per ovvi motivi, e indipendente dal cambio euro-dollaro o yen-dollaro, in modo che la competitività rispetto alle vetture di produzione americana non cambi.
Questa cosa la puoi verificare anche in Europa, dove i prezzi delle auto prodotte in Giappone o in Corea risentono molto debolmente delle fluttuazioni valutarie. Un paio di anni fa, quando c'era una sostanziale parità nel cambio euro-dollaro, il confronto sarebbe stato più equilibrato.
Nel caso specifico, se il prezzo della Lancer avesse seguito le fluttuazioni valutarie, sarebbe dovuto passare nel giro di 2 anni da 30-35 mila dollari a 36-44 mila dollari a seconda dell'allestimento. E' ovvio che con questi aumenti nessuno l'avrebbe più comprata negli Stati Uniti.
Quindi, se vuoi fare un confronto, sarebbe meglio prendere un periodo in cui il cambio valutario era quello "vero".
Se vai sul sito della Mitsubishi North America ti puoi rendere conto che non c'è corrispondenza tra le versione venduta in Europa e quella venduta negli Stati Uniti. In Europa la Lancer è venduta con tutto di serie http://www.motorbox.com/Auto/Garage/Configurazione/default.html?digestive=t&idchannel=290&idcontent=0&O=067585 a 43000 € (che per me, alla luce di quanto detto prima, sono 43000 $), negli Stati Uniti invece ci sono tre versioni che vanno da 30000 a 35000 $ + accessori.
Insomma, la vettura in Europa costa di più, ma la differenza di prezzo è pesantemente falsata per questioni valutarie... Insomma, due anni fa quando c'era la parità tra Euro e Dollaro, le conclusioni sarebbero state che negli Stati Uniti una Lancer costava 8000 dollari meno che in Europa, ma i modelli non sono pienamente confrontabili perchè l'allestimento è diverso.
Altra cosa: in Inghilterra la Lancer Evo IX costa 29000 £, che corrispondono a 43000 €. In Germania 39900 € + 2500€ per lo "sport paket" che in Italia è di serie.
ninja750
13-12-2006, 12:11
Stick ... a parte quello che sostiene ninja750 chi ti ha detto che le auto americane consumano un casino di benzina ?
giusto ieri sera leggevo auto, c'era la prova della nuova bmw 335 (3.0 biturbo come la mia) a 90km/h fa i 14
tdi150cv
13-12-2006, 12:14
Come prima cosa: a detta degli economisti, il cambio euro-dollaro attualmente è falsato, per il fatto che la Federal Reserve vuole un dollaro debole per favorire le esportazioni. A detta degli economisti il giusto cambio Euro-Dollaro sarebbe 1 Euro per 1 Dollaro.
La Mitsubishi è prodotta in Giappone, ma i prezzi che vengono praticati in un mercato così importante come quello americano (è un mercato da 300 milioni di persone, come tutta l'Europa) devono tener conto del fatto che il prezzo della vettura deve rimanere più o meno costante nel tempo per ovvi motivi, e indipendente dal cambio euro-dollaro o yen-dollaro, in modo che la competitività rispetto alle vetture di produzione americana non cambi.
Questa cosa la puoi verificare anche in Europa, dove i prezzi delle auto prodotte in Giappone o in Corea risentono molto debolmente delle fluttuazioni valutarie. Un paio di anni fa, quando c'era una sostanziale parità nel cambio euro-dollaro, il confronto sarebbe stato più equilibrato.
Nel caso specifico, se il prezzo della Lancer avesse seguito le fluttuazioni valutarie, sarebbe dovuto passare nel giro di 2 anni da 30-35 mila dollari a 36-44 mila dollari a seconda dell'allestimento. E' ovvio che con questi aumenti nessuno l'avrebbe più comprata negli Stati Uniti.
Quindi, se vuoi fare un confronto, sarebbe meglio prendere un periodo in cui il cambio valutario era quello "vero".
Se vai sul sito della Mitsubishi North America ti puoi rendere conto che non c'è corrispondenza tra le versione venduta in Europa e quella venduta negli Stati Uniti. In Europa la Lancer è venduta con tutto di serie http://www.motorbox.com/Auto/Garage/Configurazione/default.html?digestive=t&idchannel=290&idcontent=0&O=067585 a 43000 € (che per me, alla luce di quanto detto prima, sono 43000 $), negli Stati Uniti invece ci sono tre versioni che vanno da 30000 a 35000 $ + accessori.
Insomma, la vettura in Europa costa di più, ma la differenza di prezzo è pesantemente falsata per questioni valutarie... Insomma, due anni fa quando c'era la parità tra Euro e Dollaro, le conclusioni sarebbero state che negli Stati Uniti una Lancer costava 8000 dollari meno che in Europa, ma i modelli non sono pienamente confrontabili perchè l'allestimento è diverso.
cambio falsato o meno , allestimenti diversi o meno ... qui si parla di pagare il doppio per lo stesso modello di vettura ...
Poi uno ha la selleria in pelle , l'altro il navigatore , chissenefrega ... voglio poter scegliere anche io oppure mi viene il sospetto che qui si venga trattati da coglioni che tanto paghiamo comunque ...
tdi150cv
13-12-2006, 12:15
giusto ieri sera leggevo auto, c'era la prova della nuova bmw 335 (3.0 biturbo come la mia) a 90km/h fa i 14
guarda giusto ieri leggevo che una lexus rx fa i 7 con un litro ... quindi ?
Satviolence
13-12-2006, 12:18
cambio falsato o meno , allestimenti diversi o meno ... qui si parla di pagare il doppio per lo stesso modello di vettura ...
Poi uno ha la selleria in pelle , l'altro il navigatore , chissenefrega ... voglio poter scegliere anche io oppure mi viene il sospetto che qui si venga trattati da coglioni che tanto paghiamo comunque ...
Prenditela con la Federal Reserve, che fa concorrenza sleale con le stesse tecniche che usano i Cinesi...
Altra cosa: in Inghilterra la Lancer Evo IX costa 29000 £, che corrispondono a 43000 €. In Germania 39900 € + 2500€ per lo "sport paket" che in Italia è di serie. I prezzi in Europa sono quelli per tutti.
tdi150cv
13-12-2006, 12:24
Prenditela con la Federal Reserve, che fa concorrenza sleale con le stesse tecniche che usano i Cinesi...
Altra cosa: in Inghilterra la Lancer Evo IX costa 29000 £, che corrispondono a 43000 €. In Germania 39900 € + 2500€ per lo "sport paket" che in Italia è di serie. I prezzi in Europa sono quelli per tutti.
ti ripeto apri mobile.de e scoprirai che non e' affatto cosi' ...
altrimenti le auto di importazione non avrebbero senso e invece sono in numero sempre piu' numeroso ...
ninja750
13-12-2006, 14:23
guarda giusto ieri leggevo che una lexus rx fa i 7 con un litro ... quindi ?
dove?
Satviolence
13-12-2006, 14:37
ti ripeto apri mobile.de e scoprirai che non e' affatto cosi' ...
altrimenti le auto di importazione non avrebbero senso e invece sono in numero sempre piu' numeroso ...
Ti ripeto: vai sui siti ufficiali e fai riferimento ai prezzi di listino per tutte le nazioni, in modo da avere una certa uniformità.
I prezzi che considero io sono tutti e solo quelli da listino.
Poi alla fine si sa che quando si va a trattare dal concessionario uno sconto più o meno consistente salta fuori sempre, in qualsiasi paese europeo tu vada.
Per quanto riguarda vetture nuove anche in Italia si possono fare ottimi affari, per esempio con quelle in pronta consegna (non una km 0 o una semestrale): sulla mia Astra, che era in pronta consegna ed è stata acquistata a fine semestre, ho risparmiato più o meno 1500€, cioè 3 milioni, rispetto al miglior preventivo che prevedeva una vettura da ordinare in fabbrica con gli stessi accessori, che a sua volta era scontata rispetto al listino ufficiale.
Leggendo questa discussione mi fa pensare che devo godermi sino in fondo la mia Lancia Delta GTie...
Un po di dati:
motore Bialbero 1600
108 cv (82kw )a 5900 giri
riesce a fare meno di 10secondi per lo 0-100
Consumo extra/autostrada/ urbano km/l 16 / 12 / 10 (ora consumerà leggermente di piu in città)
ha soltanto 120000km e ha 17anni, conta soltanto 3 puntini di ruggine nella carrozzeria...... consumerà un pochino ma non me ne frega un caxxo, mio padre la vuole cambiare con un alfa 147 o una lancia Y perchè la Delta consuma, ma non è quello che impoverisce la gente... prenditi pure un motore 1100 spompato, per risparmiare, tanto ci pensa l'italia a impoverirti .... io sono gia deluso sul fatto che non riavrò piu una macchina come la mia Delta.... queste prestazioni fluide che si hanno col benzina non le ottenrrò di certo con un turbodiesel... sono abituato alla "reattività" e non al punto morto seguito con un esplosione.....
Sto parlando da Deltista ovviamente, ci sono amici che invidiano la mia macchina in confronto alla loro moderna 1600 di oggi, (Vedi Golf e 147).
Ogni macchina ha i suoi punti di forza , la mia Delta pesa meno di 1000KG e owna macchinoni turbodiesel in accellerazione, al diavolo tutte ste stronzate di euro IV filtri ecc... tutte cose che tappano la macchina e levano prestazioni.
voglio concludere dicendo:
Sono orgoglioso della mia macchina EURO 0 che ha 17 anni!
Leggendo questa discussione mi fa pensare che devo godermi sino in fondo la mia Lancia Delta GTie...
Un po di dati:
motore Bialbero 1600
Consumo extra/autostrada/ urbano km/l 16 / 12 / 10 (ora consumerà leggermente di piu in città)
ha soltanto 120000km e ha 17anni, conta soltanto 3 puntini di ruggine nella carrozzeria...... consumerà un pochino ma non me ne frega un caxxo, mio padre la vuole cambiare con un alfa 147 o una lancia Y perchè la Delta consuma, ma non è quello che impoverisce la gente... prenditi pure un motore 1100 spompato, per risparmiare, tanto ci pensa l'italia a impoverirti .... io sono gia deluso sul fatto che non riavrò piu una macchina come la mia Delta.... queste prestazioni fluide che si hanno col benzina non le ottenrrò di certo con un turbodiesel... sono abituato alla "reattività" e non al punto morto seguito con un esplosione.....
Sto parlando da Deltista ovviamente, ci sono amici che invidiano la mia macchina in confronto alla loro moderna 1600 di oggi, (Vedi Golf e 147).
Ogni macchina ha i suoi punti di forza , la mia Delta pesa meno di 1000KG e owna macchinoni turbodiesel in accellerazione, al diavolo tutte ste stronzate di euro IV filtri ecc... tutte cose che tappano la macchina e levano prestazioni.
Ottima conclusione.
Meno male che la Sardegna non è la "moderna e all'avanguardia" Lombradia, altrimenti la tua cara Delta Euro o di 17 anni a ottobre dell'anno prossimo dovresti rottamarla...
Senza Fili
13-12-2006, 17:26
Un po di dati:
motore Bialbero 1600
Quoto...ho una Vw Corrado euro 1 del 1994, 2.0 16v 136 cv full optional tenuta perfetta, col caxxo che la dò via per comprare una qualunque squallida scatoletta...ancora oggi fa la sua figura sia come linea (tanti mi fanno i complimenti) e ancora oggi come prestazioni bastona tante auto recenti e costose :D
p.s. quando ci sarà da rifare il motore ho già il meccanico di fiducia pronto che mi farà spendere poco
13-12-2006, 20:05
Quoto...ho una Vw Corrado euro 1 del 1994, 2.0 16v 136 cv full optional tenuta perfetta, col caxxo che la dò via per comprare una qualunque squallida scatoletta...ancora oggi fa la sua figura sia come linea. supermegaquotone :yeah:
ninja750
13-12-2006, 21:03
Quoto...ho una Vw Corrado euro 1 del 1994, 2.0 16v 136 cv full optional tenuta perfetta, col caxxo che la dò via per comprare una qualunque squallida scatoletta...ancora oggi fa la sua figura sia come linea (tanti mi fanno i complimenti) e ancora oggi come prestazioni bastona tante auto recenti e costose :D
p.s. quando ci sarà da rifare il motore ho già il meccanico di fiducia pronto che mi farà spendere poco
bella! ma ha cose tipo clima ecc?
Senza Fili
13-12-2006, 23:23
bella! ma ha cose tipo clima ecc?
Clima, abs, specchi elettrici e riscaldati, chiusura centralizzata, tetto apribile...praticamente è full optional, mancano solo gli interni in pelle...quando la cercavo ne avevo trovata anche una con interni in pelle ma non aveva il clima, quindi ho preferito quella con il clima, lo trovo più utile :)
ho trovato questo in rete:
sospensioni mustang:
http://www.engineforall.com/2006/12/11/il-retrotreno-della-mustang-gt-2005/
motori americani:
http://www.engineforall.com/rubriche/motori-americani/
cmq penso che presto l'era dei motori sovradimensionati fiinirà per via della preoccupazione dellescorte energetiche;lo dimostrerebbe indirettamente questo articolo sul Bluetec in cui appunto si parla di questo problema:
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmprima.jsp?idContent=1381065&idCategory=780
insomma una trovata eurpoea per far entrare il diesel in america.
Senza Fili
15-12-2006, 14:06
cmq penso che presto l'era dei motori sovradimensionati fiinirà per via della preoccupazione dellescorte energetiche;lo dimostrerebbe indirettamente questo articolo sul Bluetec in cui appunto si parla di questo problema:
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmprima.jsp?idContent=1381065&idCategory=780
Che fortunati...così anche da loro, di pari passo alla diffusione dei motori diesel, aumenterà in maniera esponenziale la diffusione delle polveri sottili, com'è successo in Italia... :rolleyes:
tdi150cv
15-12-2006, 14:07
ho trovato questo in rete:
sospensioni mustang:
http://www.engineforall.com/2006/12/11/il-retrotreno-della-mustang-gt-2005/
motori americani:
http://www.engineforall.com/rubriche/motori-americani/
sapevo dell'hemi che monta la c300 ma non dei ford ... i migliori motori del mercato ...
e sospensioni dedicate ad un uso diverso dal nostro ...
Queste vetture accellerano e in molti casi sono capaci di far alzare il muso da terra ... vuol dire capacita' di scaricare i cavalli ... non credo sia solo gomme ...
Comunque grazie per la documentazione non sapevo dove reperirla ...
L'ennesima prova che il marketing italiano e' riuscito a farcire di stronzate il cervello di molta gente ...
tdi150cv
15-12-2006, 14:09
Che fortunati...così anche da loro, di pari passo alla diffusione dei motori diesel, aumenterà in maniera esponenziale la diffusione delle polveri sottili, com'è successo in Italia... :rolleyes:
in italia c'hanno costretto e la tendenza sta rimanendo tale ...
Tutti si lamentano o fanno finta di lamentarsi ma non cercano di invertire la cosa ...
Solertes
15-12-2006, 14:22
... vuol dire capacita' di scaricare i cavalli ... ...
Che è una cosa diversa dalla tenuta laterale......i premi vettura dell'anno, motore del giorno et similia lasciano il tempo che trovano ;)
Senza Fili
15-12-2006, 14:27
in italia c'hanno costretto e la tendenza sta rimanendo tale ...
Tutti si lamentano o fanno finta di lamentarsi ma non cercano di invertire la cosa ...
Sulla costrizione non sono d'accordo, direi piuttosto che le case ed i concessionari hanno spinto la moda del diesel, convincendo a comprare auto diesel anche persone disinformate che fanno pochi km l'anno e quindi non hanno avuto nessuna convenienza...per quanto riguarda la tendenza ormai, con il prezzo del gasolio quasi arrivato a quello della benzina, molti stanno capendo che la convenienza è quasi finita...ormai l'unico carburante che fa ancora risparmiare veramente (ed inquinare poco) è solo uno: metano.
Che è una cosa diversa dalla tenuta laterale......i premi vettura dell'anno, motore del giorno et similia lasciano il tempo che trovano ;)
più che altro vorrei sapere se sono competizioni interne che fanno in america tra loro o se c'è un confronto di tutti i motori del mondo con una giuria internazionale.
più che altro vorrei sapere se sono competizioni interne che fanno in america tra loro o se c'è un confronto di tutti i motori del mondo con una giuria internazionale.
L'International Engine of The Year Award è assegnato da una giuria internazionale. Poi ce ne sono altri. Per dire il TSI quest'anno si è pappato quello come miglior motore dell'anno, quello come miglior motore nella categoria da 1.0 a 1.4, il premio "Paul Pietsch", il "new product prize" assegnato da "popular science". Ammerigani... :ciapet:
*sasha ITALIA*
15-12-2006, 18:18
http://youtube.com/watch?v=SLwo530prb0
Una supercar da 8000 cc e più di 500 CV battuta da una Z4 M da poco più di 300... imbarazzante
per la tua fiat croma: dicasi culo della maddonnina
Satviolence
15-12-2006, 23:37
Queste vetture accellerano e in molti casi sono capaci di far alzare il muso da terra ... vuol dire capacita' di scaricare i cavalli ... non credo sia solo gomme ...
Con pneumatici stradali ti assicuro che è una cosa impossibile. La coppia massima che le ruote possono scaricare è limitata dal coefficiente di attrito con l'asfalto e assolutamente non permette di sollevare il muso da terra.
E' una cosa che puoi valutare facilmente facendoti 2 conti (roba da Fisica 1).
Per fare questa cosa ci sono 2 strade:
-colla per terra, pneumatici slick e potenza mostruosa (il caso delle gare dragster);
-motore spostato dietro a sbalzo dell'asse posteriore (il caso di vetture modificate per quegli spettacolini stupidi in stile circo);
-baricentro alto e passo corto (il caso delle motociclette);
-effetti conematografici.
L'ennesima prova che il marketing italiano e' riuscito a farcire di stronzate il cervello di molta gente ...
Per piacere, ILLUMINAMI! Quali sarebbero queste stronzate?
ninja750
16-12-2006, 10:42
Una supercar da 8000 cc e più di 500 CV battuta da una Z4 M da poco più di 300... imbarazzante
va be ma alla guida della z4 c'era stig :D
Satviolence
16-12-2006, 11:05
va be ma alla guida della z4 c'era stig :D
Nel filmato dicono: "On paper, then, this car should be a bit rubbish", "The Z4 chassis is far from BMW's best efforts"... per fortuna, altrimenti della Viper non rimaneva NULLA.
E' bene ricordare che la Z4 è una spider, la Viper in questione è la coupè è quindi dovrebbe essere avvantaggiata da un telaio più rigido...
Ah si, un'altra cosa: ARIEL ATOM.
Milosevik
16-12-2006, 11:14
cmq per fare raffronti tra i prezzi di un paese e l'altro , bisognerebbe sapere quant'è lo stipendio minimo , giusto per capire chi nel suo paese spende di più o di meno.
Satviolence
16-12-2006, 11:23
E che cosa consideri come stipendio rappresentativo? Se fai una media è scarsamente indicativa, in quanto negli Stati Uniti più che in Europa c'è una netta separazione tra chi sta bene e chi sta male economicamente. Insomma, la parte ricca alza di molto la media che quindi è abbastanza superiore rispetto allo stipendio tipico che viene preso dalla maggior parte delle persone.
Anche in Europa vale questa cosa, ma in modo molto meno marcato.
Insomma, la valutazione inizia ad essere troppo complicata.
Milosevik
16-12-2006, 11:31
E che cosa consideri come stipendio rappresentativo? Se fai una media è scarsamente indicativa, in quanto negli Stati Uniti più che in Europa c'è una netta separazione tra chi sta bene e chi sta male economicamente. Insomma, la parte ricca alza di molto la media che quindi è abbastanza superiore rispetto allo stipendio tipico che viene preso dalla maggior parte delle persone.
Anche in Europa vale questa cosa, ma in modo molto meno marcato.
Insomma, la valutazione inizia ad essere troppo complicata.
si bhè non è facile , ma per farmi un'idea prenderei come riferimento lo stipendio medio degli operai di una categoria , tipo i metalmeccanici.
ciao
Satviolence
16-12-2006, 12:01
Beh, considera anche che un metalmeccanico negli stati uniti deve spendere 70000 € per l'iscrizione all'università dei figli (probabile che all'università non ci vadano proprio?), e ha tutte le spese mediche a suo carico...
tdi150cv
16-12-2006, 12:02
Sulla costrizione non sono d'accordo, direi piuttosto che le case ed i concessionari hanno spinto la moda del diesel, convincendo a comprare auto diesel anche persone disinformate che fanno pochi km l'anno e quindi non hanno avuto nessuna convenienza...per quanto riguarda la tendenza ormai, con il prezzo del gasolio quasi arrivato a quello della benzina, molti stanno capendo che la convenienza è quasi finita...ormai l'unico carburante che fa ancora risparmiare veramente (ed inquinare poco) è solo uno: metano.
ma approposito di metano ... e' due volte in distributori diversi che vedo il metano costare circa il doppio del gpl ... ma io sapevo il contreario no ?!
Stai a vedere che tocca comprare una mustang e metterla a gpl ! :D :rotfl:
Fradetti
16-12-2006, 12:08
Beh, considera anche che un metalmeccanico negli stati uniti deve spendere 70000 € per l'iscrizione all'università dei figli (probabile che all'università non ci vadano proprio?), e ha tutte le spese mediche a suo carico...
ma se la GM stava andando in crisi per tutte le spese mediche che sostiene per i dipendenti e i loro familiari?
Negli USA l'università costa cara ma c'è un sistema di prestiti e borse di studio per il quale i pù meritevoli non sborsano nulla e i meno meritevoli possono comunque andare all'uni (le meno prestigiose) impegnandosi poi a restituire i soldi una volta cominciato a lavorare
tdi150cv
16-12-2006, 12:10
battuta !?
Comunque se il pilota e' un cancello non e' colpa mia ... le traiettorie esterne sono le prime da evitare ... entri largo e stringi ... pigli la corda e spalanchi ... li invece entra largo e rimane largo ... capaci tutti ... ;)
Poi se valuti una vettura dai video siamo messi bene meritiamo di avere la 500 come auto di successo ... in italia ...
Infine torniamo al prezzo ... quella dodge costa 60000 euro ... quanto la z4 M ??? :D :D :D :D :D
Satviolence
16-12-2006, 12:33
ma se la GM stava andando in crisi per tutte le spese mediche che sostiene per i dipendenti e i loro familiari?
Non tutti gli americani lavorano alla GM... Un conto è l'assistenza sanitaria garantita dallo stato, un conto è l'assistenza sanitaria garantita da una grande ditta, per la quale le spese mediche rappresentano una voce a bilancio che può essere tagliata così come, per esempio, le spese di cancelleria. Inoltre hai l'assistenza medica finchè sei dipendente...
Negli USA l'università costa cara ma c'è un sistema di prestiti e borse di studio per il quale i pù meritevoli non sborsano nulla
Ma hai idea di che cosa significhi più meritevoli? Facendo riferimento all'Italia, è come se ti chiedesserero di uscire con 100/100 dalle superiori, e poi superare tutti gli esami con almeno 29/30 in ingegneria. Quanta gente ha questa media? 1 su 100? Meno?
e i meno meritevoli possono comunque andare all'uni (le meno prestigiose) impegnandosi poi a restituire i soldi una volta cominciato a lavorare
Prestito o non prestito sono sempre decine di migliaia di dollari da sborsare, anche per le università peggiori! Altra cosa brutta negli stati uniti: la NETTA distinzione tra università di serie A e di serie B.
Comunque forse è meglio chiudere questo OT, che dici?
tdi150cv
16-12-2006, 12:36
Non tutti gli americani lavorano alla GM... Un conto è l'assistenza sanitaria garantita dallo stato, un conto è l'assistenza sanitaria garantita da una grande ditta, per la quale le spese mediche rappresentano una voce a bilancio che può essere tagliata così come, per esempio, le spese di cancelleria. Inoltre hai l'assistenza medica finchè sei dipendente...
Ma hai idea di che cosa significhi più meritevoli? Facendo riferimento all'Italia, è come se ti chiedesserero di uscire con 100/100 dalle superiori, e poi superare tutti gli esami con almeno 29/30 in ingegneria. Quanta gente ha questa media? 1 su 100? Meno?
Prestito o non prestito sono sempre decine di migliaia di dollari da sborsare, anche per le università peggiori! Altra cosa brutta negli stati uniti: la NETTA distinzione tra università di serie A e di serie B.
Comunque forse è meglio chiudere questo OT, che dici?
potremo aprie un altro topic eventualmente comunque preciso che la netta distinzione c'è anche qui ... laureati in medicina a verona o a bologna ... le cose cambiano e alla grande ...
Satviolence
16-12-2006, 12:51
potremo aprie un altro topic eventualmente comunque preciso che la netta distinzione c'è anche qui ... laureati in medicina a verona o a bologna ... le cose cambiano e alla grande ...
Mi tocca fare un altro messaggio OT...
"Cercasi laureati in XY 100/110, 110/110 Bologna", intendi questo?
Ma nulla impedisce ad una persona di iscriversi da una altra parte perchè le tasse GROSSOMODO sono sempre quelle...
potremo aprie un altro topic eventualmente....
..in "Scuola e lavoro" ;) :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.