PDA

View Full Version : [HL2>HL1] Black Mesa Source news

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

mac_pry
03-08-2019, 20:30
ma lo facciamo risalire questo topic con le meraviglie della beta di Xen? *______*

D4N!3L3
05-08-2019, 07:35
ma lo facciamo risalire questo topic con le meraviglie della beta di Xen? *______*

Si ma stanno ancora alla beta.

Io aspetto ormai la versione completa, se gioco la beta mi rovino tutto.

The_SaN
05-08-2019, 15:11
Si ma stanno ancora alla beta.

Io aspetto ormai la versione completa, se gioco la beta mi rovino tutto.

Pure io. Comunque non dovrebbe mancare molto ormai...

D4N!3L3
05-08-2019, 16:04
Pure io. Comunque non dovrebbe mancare molto ormai...

Almeno un paio di mesi mancheranno, considerando i loro tempi magari si finisce a Natale.

mac_pry
06-08-2019, 22:18
Comunque chi ha concepito Xen ha ogni rotella della testa fuori posto nel senso buono, hanno per ora aggiunto cose e logiche che cambiano totalmente la conformazione del gameplay, non azzardo nulla dicendo che se avessero rilasciato questa seconda parte standalone non avrebbero comunque sbagliato. La direzione artistica da quel tocco diverso dall'approssimazione di Half-Life, il level design è abbastanza vicino a quello del masterpiece made Valve tuttavia matura da quello visto in Black Mesa base e lo rende meno schematico complice anche la natura "naturalistica" di Xen. belle le contaminazioni ambientali dalla mod celeberrima Point Of View soprattutto nelle installazioni umane in Xen. Il Gonarch come aspetto è meraviglioso e la parte che ruota attorno a lui è semplicemente un'incedere ben studiato e difficile come una fase avanzata di gioco richiederebbe, tornando all'inizio l'approccio alla struttura che nell'originale si raggiunge subito dopo il teletrasporto e saltelli vari è qui, invece, fatta per fartelo desiderare e dentro stupisce. il punto comunque quindi è davvero reimmaginare ed espandere l'intera sezione, mi aspetto faville nell'interloper, parte fin troppo scartata come approfondimento e qui davvero possibile di momenti segnanti. Ripongo totale fiducia nel team.
Appunto è il polishing, in alcune zone e con la mia configurazione dei frame drop sono quasi da evitare a prescindere ma so che questa parte come bilanciamento delle risorse non deve essere semplice. Ah l'Ost è meravigliosa, Joel ha sapuito superarsi e far notare la crescita avuta in 5 anni.

Ale55andr0
08-08-2019, 22:45
a me sa di vecchio, dopo eoni trascorsi ormai anche il motore di hl2 appare datatissimo. A ogni modo, datemi una conclusione alla storia di freeman, quello mi interessa. Se poi la valve vorrà fare un vero remake con il source 2.0, ben venga, con HL+HL2+tutte le espansioni/episodi in bundle col... 3 :sofico: :sofico: :sofico:

Pisciata fuori dal vaso, anzi fantasia megalomane, ma se lo facessero secondo me venderebbero pure a chi non ha una console/pc per giocarlo un simile "cofanetto da collezione" :asd:

D4N!3L3
09-08-2019, 07:45
a me sa di vecchio, dopo eoni trascorsi ormai anche il motore di hl2 appare datatissimo. A ogni modo, datemi una conclusione alla storia di freeman, quello mi interessa. Se poi la valve vorrà fare un vero remake con il source 2.0, ben venga, con HL+HL2+tutte le espansioni/episodi in bundle col... 3 :sofico: :sofico: :sofico:

Pisciata fuori dal vaso, anzi fantasia megalomane, ma se lo facessero secondo me venderebbero pure a chi non ha una console/pc per giocarlo un simile "cofanetto da collezione" :asd:

Ci sono ben 2 progetti per concludere la storia di Freeman. Project Borealis lo stanno sviluppando in UE4 e sembra stia venendo su bene. Inutile dire che se tutto va bene lo giocheremo quando saremo vecchi e rimbambiti, probabilmente a 80 anni.

michael1one
09-08-2019, 10:37
Ci sono ben 2 progetti per concludere la storia di Freeman. Project Borealis lo stanno sviluppando in UE4 e sembra stia venendo su bene. Inutile dire che se tutto va bene lo giocheremo quando saremo vecchi e rimbambiti, probabilmente a 80 anni.

Dai fra 10 anni Project Borealis sarà finito, sono ottimista :O
Meglio 15 anni con varianti :asd:

D4N!3L3
09-08-2019, 13:24
Dai fra 10 anni Project Borealis sarà finito, sono ottimista :O
Meglio 15 anni con varianti :asd:

Tra 10 anni cominciano a dire che sta per uscire, per poi rimandarlo inesorabilmente. Poi dopo altri 5 anni di rimandi faranno la beta, poi dopo un altro annetto potremo forse giocarci. Ma i computer saranno talmente potenti che il gioco non ci girerà più. :D

Ale55andr0
12-08-2019, 21:55

la storia la deve concludere valve, non i modder, con loro mi saprà sempre di roba non canonica, anche se si ispirassero ex dipendente valve che svelò il presunto finale che doveva avere il 3

D4N!3L3
12-08-2019, 21:57
la storia la deve concludere valve, non i modder, con loro mi saprà sempre di roba non canonica, anche se si ispirassero ex dipendente valve che svelò il presunto finale che doveva avere il 3

Si ispireranno a quello.

Beh, Valve non lo farà mai quindi...

Cfranco
13-08-2019, 07:33
la storia la deve concludere valve
Valve non esiste più, è rimasto solo un guscio vuoto con Gabe dentro che gestisce i guadagni di Steam.

The Void
13-08-2019, 10:31
Anche se non esiste più la valve degli HL, la valve del futro farà comunque HL3. Valve ragiona a cicli, ma non quelli hardware, quelli che egli stessa percepisce come nuovi cicli. 1998 HL ---> 2004 anno della fisica, HL2 ----> realtà virtuale ? raytracing ? anno ????

In parole povere credo che HL3 lo faranno ma devono percepire con quale tecnologia iniziare e farlo uscire, deve essere un cambiamento radicale che valve percepisce come nuovo step con la quale valga la pena costruire il gioco e basarlo su di essa, come la fisica in HL2. Non dimenticatevi che alla fine anche se i fans percepiscono HL2 come una storia raccontata per valve era (ed è)un parco giochi con puzzle fisici, che valve ha usato per sfoggiare il gioco. Appena si è resa conto che aveva perso la novità ha stoppato di colpo e si è fermata.

Cfranco
13-08-2019, 12:08
Anche se non esiste più la valve degli HL, la valve del futro farà comunque HL3. Valve ragiona a cicli, ma non quelli hardware, quelli che egli stessa percepisce come nuovi cicli. 1998 HL ---> 2004 anno della fisica, HL2 ----> realtà virtuale ? raytracing ? anno ????

In parole povere credo che HL3 lo faranno ma devono percepire con quale tecnologia iniziare e farlo uscire, deve essere un cambiamento radicale che valve percepisce come nuovo step con la quale valga la pena costruire il gioco e basarlo su di essa, come la fisica in HL2. Non dimenticatevi che alla fine anche se i fans percepiscono HL2 come una storia raccontata per valve era (ed è)un parco giochi con puzzle fisici, che valve ha usato per sfoggiare il gioco. Appena si è resa conto che aveva perso la novità ha stoppato di colpo e si è fermata.

No
Purtroppo no
Se n' è parlato diverse volte, Valve ha smesso di fare videogiochi quando ha capito che con Steam poteva fare molti più soldi molto più facilmente.

Tra il 1998 e il 2008 Valve ha pubblicato 20 giochi, quasi tutti single player, poi abbiamo esattamente 2 altri giochi SP :
Left 4 Dead 2 ( 2009 )
Portal 2 ( 2011 )

e basta

Quelli che hanno sviluppato HL e HL2 non lavorano più in Valve e quello che traspare dagli ex dipendenti e dagli insider è una azienda che ha consolidato un metodo di lavoro concentrato nel fare soldi facili e immediati, dove il turnover di lavoratori è estremamente alto e dove i progetti vengono valutati solo in base ai ritorni di denaro a breve termine, qualsiasi progetto a lunga scadenza e/o ad alto costo non trova nessuno disposto a lavorarci perché la paga è miserabile e i soldi si fanno solo con i bonus, e i bonus li prendono solo quelli che fanno soldi.

Giusto per dire : https://theweek.com/articles/844962/how-capitalism-killed-best-video-game-studios

HL3 uscirà se e quando Steam avrà bisogno di una esclusiva mostruosa per riprendere quote di mercato

michael1one
13-08-2019, 19:54
Purtroppo ci dobbiamo accontentare di remake o mod....

ps: Black sperm spacca :asd:

D4N!3L3
14-09-2019, 09:49
Almeno un paio di mesi mancheranno, considerando i loro tempi magari si finisce a Natale.

E già un mese è passato.

D4N!3L3
26-12-2019, 20:29

Come volevasi dimostrare Black Mesa è completo. Mancano solo alcune patch e ritocchi ma il gioco è in versione full completa giocabile.

L'ho ricominciato da capo e sono arrivato a XEN (al Gonarca) e devo dire che hanno fatto un lavoro fantastico. Si sente ormai la pesantezza di un motore vecchio ma nonostante tutto XEN è meraviglioso, i panorami sono stupendi e il level design è davvero un gigantesco passo avanti rispetto all'originale.

Plaudo al lavoro di questi ragazzi, bellissime le zone che si incontrano e la loro diversità.

Giocatelo.

EDIT

Ho finito il Gonarca, SPETTACOLARE!!

Più vado avanti e più rimango allibito dal lavoro che hanno fatto, non mi gustavo così un gioco da quando ero un ragazzo. Si respira aria di casa qui, davvero incredibili i paesaggi che si vedono su XEN e quanto sia elaborato e divertente il tutto.

D4N!3L3
31-12-2019, 22:12
Non so se qualcuno segua ancora il thread. Io comunque l'ho finito, non mi emozionavo così per un gioco da...boh non ricordo nemmeno da quando.

A tratti XEN è quasi poetico.

The_SaN
31-12-2019, 23:17
Non so se qualcuno segua ancora il thread. Io comunque l'ho finito, non mi emozionavo così per un gioco da...boh non ricordo nemmeno da quando.

Scaricato, nel weekend lo provo :)

Ethan Cole
03-01-2020, 10:46

Sto rigiocando anchio come te dall'inizio il gioco, sono al capitolo Etica Discutibile. Davvero curioso di vedere Xen... tra l'altro ho sempre affermato che i ragazzi di Crowbar sarebbero gli unici in grado di realizzare un ipotetico Half-Life 3 in vera linea con i creatori originali.

The_Silver
03-01-2020, 11:08
c'è una qualche data prevista per la vera release finale?

luke@
03-01-2020, 12:41
Sto rigiocando anchio come te dall'inizio il gioco, sono al capitolo Etica Discutibile. Davvero curioso di vedere Xen... tra l'altro ho sempre affermato che i ragazzi di Crowbar sarebbero gli unici in grado di realizzare un ipotetico Half-Life 3 in vera linea con i creatori originali.

è molto probabile, in via ipotetica, che l'umanità cessi di esistere prima di una ipotetica uscita di un ipotetico hl3 sulla stessa ipotetica linea dei creatori originali

stavo per comprare due volte black mesa, non ricordavo di averlo, anzi non rammento di averlo mai comprato... bho

D4N!3L3
03-01-2020, 13:24

Se posso fare una piccola review senza spoiler devo dire che mi ha riportato ai fasti dei giochi di un tempo.
Mi aspettavo un paio di finezze in più e a tratti si percepisce l'amatorialità del progetto ma proprio scavando a fondo eh!

Il motore di gioco ormai fa sentire il peso degli anni e lo si respira in alcuni frangenti soprattutto. Però a livello di design e musiche hanno fatto un lavoro incredibile. Alla fine sentivo proprio l'emozione e la paura di incontrare Nihilant.
Tutta la parte di Xen è una preparazione all'incontro con lui che diventa sempre più incombente e minaccioso. L'atmosfera e i luoghi che si attraversano sanno offrire sempre qualcosa di nuovo fino alla fine. Si usa tantissimo il salto in lungo.

Insomma un lavoro incredibile e degno di riproporre Half Life in salsa più moderna, pur mantenendo il feeling old school.

c'è una qualche data prevista per la vera release finale?

Il gioco è completo e godibilissimo dall'inizio alla fine, non ho trovato bug degni di nota e offre un'ottima sfida a più livelli. Fossi in te lo giocherei senza attese.

The_Silver
03-01-2020, 13:55
Lo sto aspettando da anni, figurati se ho fretta di giocare una versione ancora non definitiva... :asd: Ho letto in un recente comunicato che dicono di voler lavorare su bug, bilanciamento e ottimizzaione per la release finale, dunque ripeto la domanda: c'è una qualche data prevista per la vera release finale? Magari i più informati di voi sanno qualcosa da blog e forum vari, che io più delle news grosse non so. :)

D4N!3L3
03-01-2020, 14:04
Lo sto aspettando da anni, figurati se ho fretta di giocare una versione ancora non definitiva... :asd: Ho letto in un recente comunicato che dicono di voler lavorare su bug, bilanciamento e ottimizzaione per la release finale, dunque ripeto la domanda: c'è una qualche data prevista per la vera release finale? Magari i più informati di voi sanno qualcosa da blog e forum vari, che io più delle news grosse non so. :)

Ripeto che secondo me non cambierà molto da questa release. Comunque sia giustissimo, aspetta che finiscano.

Probabilmente se la prenderanno un po' più calma, penso ci vorrà almeno un mesetto, forse di più.
La cosa "urgente" in un certo senso credo sia il workshop, per dare il via ai modders.
Io l'ho giocato con l'MMOD che gli aggiunge un pochino di pepe in più.

The_Silver
03-01-2020, 14:21
Ripeto che secondo me non cambierà molto da questa release. Comunque sia giustissimo, aspetta che finiscano.

Probabilmente se la prenderanno un po' più calma, penso ci vorrà almeno un mesetto, forse di più.
La cosa "urgente" in un certo senso credo sia il workshop, per dare il via ai modders.
Io l'ho giocato con l'MMOD che gli aggiunge un pochino di pepe in più.
Si beh anche loro dicono infatti che ormai si tratta solo delle dovute limature finali, ma ad esempio avendo un pc non recente preferisco aspettare ancora qualche settimana/mese ed essere sicuro che tutto fili perfettamente liscio, tanto ormai dopo anni non mi cambia niente. :)

Ok grazie, speriamo dicano qualcosa di più a breve allora.

D4N!3L3
03-01-2020, 14:26
Ah ecco una cosa che mi son scordato di dire: se vi capita come a me di avere improvvisi cali di framerate a tipo 20 fps è sufficiente alt tabbare, tornare al desktop e poi subito in gioco e si riprende.

ChioSa
25-11-2020, 17:56
in arrivo a breve black mesa definitive edition :eek:

Highlights of the Definitive Edition
Massive polish and art updates throughout the game
Complete lighting and gameplay pass to the chapter “Power Up”
Complete redesign of second “On A Rail” map (map B)
Significant optimizations across the whole game that will improve performance on low to mid range PCs
Outdoor art passes for “We’ve Got Hostiles”, “On A Rail”, “Questionable Ethics”, “Surface Tension”, and “Forget About Freeman”

New shield and architectural art for Interloper
Full workshop support
Updated closed caption/translation files for:
English
Spanish
French
Finnish
German
Italian
Norwegian
Portuguese
Russian
Ukrainian
With all the languages from our Crowdin campaign on the way!

e tanto altro https://store.steampowered.com/newshub/app/362890?emclan=103582791438194191&emgid=2895214724133808811

D4N!3L3
25-11-2020, 19:38

e tanto altro https://store.steampowered.com/newshub/app/362890?emclan=103582791438194191&emgid=2895214724133808811

Wow, questa me l'ero persa...ora leggo. :)

Giux-900
25-11-2020, 19:43

Ottimo, avevo iniziato a giocarlo, mi sa che ricomincio da capo ! :)

luke@
25-11-2020, 21:48
Ottimo, avevo iniziato a giocarlo, mi sa che ricomincio da capo ! :)Idem
Tra l'altro credevo di non averlo acquistato, e me ne sono reso conto che ce l'avevo, quando stavo per ultimare il pagamento.

Ancora non mi ricordo quando l'ho acquistato...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

AlexMM
27-11-2020, 14:01
Idem
Tra l'altro credevo di non averlo acquistato, e me ne sono reso conto che ce l'avevo, quando stavo per ultimare il pagamento.

Ancora non mi ricordo quando l'ho acquistato...

all injzio era gratuito

D4N!3L3
27-11-2020, 14:05
all injzio era gratuito

C'è ancora quello gratuito, semplicemente quello è rimasto com'era e non è più stato aggiornato o sviluppato.

Da quello son partiti per fare la versione che vediamo oggi completa di Xen a pagamento.

L'avra preso in qualche saldo di massa e poi aspettando che venisse finito se lo sarà dimenticato, è capitato anche a me in passato su altri titoli.

luke@
27-11-2020, 18:04
Non ricordo ragazzi. Se vado ad acquistarlo su steam mi dice che c'è l'ho già.

ChioSa
27-11-2020, 20:10
Non ricordo ragazzi. Se vado ad acquistarlo su steam mi dice che c'è l'ho già.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando TapatalkPuò essere che l'hai perché era in un montly :boh:

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Retro-PC-User-1
08-02-2021, 16:27
Preso Black Mesa e installato su pc del 2008 (gtx 280)

praticamente tutto al max 1080p: ho sempre >60 fps ma a volte si blocca tutto e scende a 0 fps per un secondo.

sempre tutto al massimo a 720p : nessun calo

sarà 1gb di VRam che si satura?

cpu e gpu non sono mai nemmeno al 60% di utilizzo

cicquetto
09-02-2021, 17:48
mi sono giocato la beta 1.5 (ultima versione), un lavorone spettacolare, mi ha preso come lo fece 20 anni fa. half life, il gioco top di sempre.

Retro-PC-User-1
09-02-2021, 19:41
mi sono giocato la beta 1.5 (ultima versione), un lavorone spettacolare, mi ha preso come lo fece 20 anni fa. half life, il gioco top di sempre.

io sono già a metà mi sa : cap 8

HL1 non lo ricordo affatto, quindi ora ho un miscuglio di questo e l'originale in testa e non ho la minima idea delle differenze :)

GG :)

Pancho Villa
09-02-2021, 21:18
io sono già a metà mi sa : cap 8

HL1 non lo ricordo affatto, quindi ora ho un miscuglio di questo e l'originale in testa e non ho la minima idea delle differenze :)

GG :)Ma è lo stesso engine del vecchio bms?? Perché quello ormai è datato...

D4N!3L3
10-02-2021, 08:02
Ma è lo stesso engine del vecchio bms?? Perché quello ormai è datato...

No, l'hanno aggiornato loro, di base è il source ma l'hanno adattato per BMS.

Retro-PC-User-1
11-02-2021, 21:50
Ho cali a 15 fps (ingiocabile) nelle aree aperte
Cambia poco se metto 1080p o 720p

il pc è vecchissimo, ma ho

- cpu usata nemmeno al 50% (non credo sia qui il problema) (QX9770 3200MHz)
- gpu utilizzata all' 80-90% (GTX 280)

il gioco è DX 9, quindi non ci sono problemi di compatibilità con la gpu

Gioco con i dettagli al massimo, probabilmente abbassandoli migliorerà, ma non capisco il perchè, il pc dovrebbe andar bene

PConly92
13-02-2021, 08:31
potrebbe essere qualche dettaglio grafico che la gtx non digerisce bene... secondo me... prova ad abbassare un dettaglio alla volta fino a quando non trovi quello che non va bene al massimo.
mi era successa una cosa simile con la vecchia config che avevo... abbassando le ombre a medio avevo risolto completamente

Retro-PC-User-1
13-02-2021, 21:25
potrebbe essere qualche dettaglio grafico che la gtx non digerisce bene... secondo me... prova ad abbassare un dettaglio alla volta fino a quando non trovi quello che non va bene al massimo.
mi era successa una cosa simile con la vecchia config che avevo... abbassando le ombre a medio avevo risolto completamente

Grazie! Ho provato e ho una situazione simile alla tua (anche se credo che il tuo pc sia leggermente più recente) :)

tutte le opzioni al max (oltre il dettaglio massimo, alzate ulteriormente : 70 fps costanti
da devo DISABILITARE dynamic shadow quality :

se la attivo (anche solo a low ) scende a 15 fps

Edit: devo trovare un compromesso, l' impatto visivo di dynamic shadow quality è fondamentale

Se disabilitato, il gioco perde quel senso di nuovo e ricorda la vecchia illuminazione anni90

D4N!3L3
13-02-2021, 21:57
Grazie! Ho provato e ho una situazione simile alla tua (anche se credo che il tuo pc sia leggermente più recente) :)

tutte le opzioni al max (oltre il dettaglio massimo, alzate ulteriormente : 70 fps costanti
da devo DISABILITARE dynamic shadow quality :

se la attivo (anche solo a low ) scende a 15 fps

Edit: devo trovare un compromesso, l' impatto visivo di dynamic shadow quality è fondamentale

Se disabilitato, il gioco perde quel senso di nuovo e ricorda la vecchia illuminazione anni90

Anche io ho avuto una GTX 280, gran scheda all'epoca. Non voglio sindacare sul tuo portafoglio ma non sarebbe l'ora di fare qualche piccola modifica in meglio? Ormai per fare meglio di una GTX 280 ti basta veramente poco.

Retro-PC-User-1
14-02-2021, 11:47
Anche io ho avuto una GTX 280, gran scheda all'epoca. Non voglio sindacare sul tuo portafoglio ma non sarebbe l'ora di fare qualche piccola modifica in meglio? Ormai per fare meglio di una GTX 280 ti basta veramente poco.

Hai ragione!
Sono curioso di vedere quello che riesce a dare questa vecchia bestia di gpu, ed è la prima volta che ho problemi di prestazioni.
Gioco giochi dell' epoca : supporta solo dx9/10 e per quelli la scheda è anche troppo potente. ( unica eccezione è TW2)

I giochi della gen xbox360/ps3 girano così bene che spesso mi sembra anche troppo potente :D :sofico:

Il motivo per cui ho preso Black Mesa è perchè appunto è un gioco DX9 ed è un pò come rigiocare HL.

sono il tipo che se dovesse fare un upgrade prenderebbe una gtx 295 (sempre DX10 dell' epoca), per poi scoprire che nn supporta lo sli :D

Retro-PC-User-1
16-02-2021, 20:02
Allora sono nel livello Xen e le performance sono peggiorate molto:

- High Details 720p : 20-25 fps

La gpu ha 1gb di VRAM ed è sempre utilizzata al massimo, secondo me è un problema di VRAM in questi livelli finali
Ho fatto una prova con una gpu con più VRam e a 720p utilizza 1790Mb

D4N!3L3
16-02-2021, 21:16
Allora sono nel livello Xen e le performance sono peggiorate molto:

- High Details 720p : 20-25 fps

La gpu ha 1gb di VRAM ed è sempre utilizzata al massimo, secondo me è un problema di VRAM in questi livelli finali
Ho fatto una prova con una gpu con più VRam e a 720p utilizza 1790Mb

Xen è molto più pesante come parte infatti.

Retro-PC-User-1
16-02-2021, 21:50
Xen è molto più pesante come parte infatti.

Ora a parte la questione tecnica (risolta, come consigliavano ci ho messo un'altra gpu temporaneamente e via)

Xen fa schifo! (parere personale)

I primi 20 minuti essendo carino da vedere e ricalcando le stesse azioni di hl è stato piacevole.
Ora lo stò giocando da 2 ore ed è un gioco da 4, tremendo, non lo avrei mai nemmeno iniziato se fosse stato così.
è una tortura

D4N!3L3
16-02-2021, 22:07
Ora a parte la questione tecnica (risolta, come consigliavano ci ho messo un'altra gpu temporaneamente e via)

Xen fa schifo! (parere personale)

I primi 20 minuti essendo carino da vedere e ricalcando le stesse azioni di hl è stato piacevole.
Ora lo stò giocando da 2 ore ed è un gioco da 4, tremendo, non lo avrei mai nemmeno iniziato se fosse stato così.
è una tortura

A me è piaciuto, molto meglio dell'originale. Bella la colonna sonora e molto più profondo, cos'è che non ti piace esattamente?

Retro-PC-User-1
16-02-2021, 22:14
A me è piaciuto, molto meglio dell'originale. Bella la colonna sonora e molto più profondo, cos'è che non ti piace esattamente?

- level design : passare da HL a questo è un trauma - per me voto 4
- Gameplay : eventi script di continuo, tipo i nuovi cod -
- Muri invisibili : errori da VG di serie Z, le mappe sono tutte sbagliate e finte, la maggioranza dei passaggi aperti, sono finti - come succede con i peggiori vg devi metterti continuamente a rimediare alle imprecisioni dei
programmatori e di chi ha disegnato i livelli
- Incoerenze logiche: in un gioco in cui tutto era realizzato in modo organico ( sei in una stazione di ricerca e vedi solo strumenti/ambienti/persone coerenti con il posto) hanno piazzato roba a casaccio
(esempio : chi ha messo le mine nei passaggi sotterranei ? non c'è logica, che ci fanno quei mostri chiusi dietro una porta immobili )
- correre dietro o farsi rincorrere dal quel boss : fatto nel modo più legnoso - incatenato - noioso - trascinato

insomma niente di nuovo, il tipico giocaccio (per me)
Non ero per niente prevenuto, anzi, il resto del gioco mi era piaciuto molto