PDA

View Full Version : [HL2>HL1] Black Mesa Source news

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

V3N0M77
19-09-2012, 12:12
idem, e poi dopo esci fuori e ne ritrovi altrettanti che ti aspettano appena apri la porta :) l'arma che più spacca è la balestra o la magnum ma bisogna farla andare di HS

scusate ma adesso che questo capolavoro ha:

This game has been Greenlit by the Community!

cosa succede?
è sufficiente colpire sempre senza sprecare colpi, riparandosi e uscendo giusto per le frazioni di secondo necessarie a sparare. la velocità di esecuzione e la lettura della situazione è tutto, bastano pochissimi colpi per mettere a terra qualsiasi nemico. in pratica se si arriva da counter strike è meglio :D
comunque la difficoltà di questo gioco, ora come ora, è praticamente perfetta..a partire dagli 'zombie' che colpiscono spesso e volentieri se attaccati col piede di porco, per finire con la cattiveria dei soldati.
se fosse strutturato a checkpoint e non avesse facile/medio, sotto l'aspetto della difficoltà sarebbe al top della perfezione: o impari come affrontare una sezione nel miglior modo o sei fermo :asd:
in attesa del multiplayer..

k0rn2012
19-09-2012, 12:35
:(

http://i.imgur.com/0dmZil.jpg (http://imgur.com/0dmZi)

michael1one
19-09-2012, 12:38
Brutto morire sul trono :asd:

aspetto Xen, ancora 2 livelli e avrò finito Black mesa :D

D4N!3L3
19-09-2012, 13:03

Pure io sono quasi alla fine. :cry:

k0rn2012
19-09-2012, 13:07
Pure io sono quasi alla fine. :cry:

Io finito e ricominciato :p...è troppo bello :D

Tapatalk - Galaxy S

:asd:

Pachanga
19-09-2012, 14:03
è sufficiente colpire sempre senza sprecare colpi, riparandosi e uscendo giusto per le frazioni di secondo necessarie a sparare. la velocità di esecuzione e la lettura della situazione è tutto, bastano pochissimi colpi per mettere a terra qualsiasi nemico. in pratica se si arriva da counter strike è meglio :D
comunque la difficoltà di questo gioco, ora come ora, è praticamente perfetta..a partire dagli 'zombie' che colpiscono spesso e volentieri se attaccati col piede di porco, per finire con la cattiveria dei soldati.
se fosse strutturato a checkpoint e non avesse facile/medio, sotto l'aspetto della difficoltà sarebbe al top della perfezione: o impari come affrontare una sezione nel miglior modo o sei fermo :asd:

Anch'io trovo molto stimolante il livello di difficolta' massimo anche se,con i save liberi e,volendo,con un po' di try and die,(che mi rifiuto di fare :D )tutto si semplifica.
In ogni caso godiamocelo cosi' com'e',perche' videogames per certi versi cosi' complessi,soprattutto in ambito fps,non ne fanno piu'...;)

Io finito e ricominciato :p...è troppo bello :D

Tapatalk - Galaxy S

Come e' che si dice?
Chi vive sperando...:D

Io sono a meta' e son sempre piu' preso...

sertopica
19-09-2012, 14:43
Ha cessato di vivere... :cry:

:ops:

k0rn2012
19-09-2012, 14:46
:stordita:

http://i.imgur.com/o6sEUl.jpg (http://imgur.com/o6sEU)

filluminati
19-09-2012, 16:38
:stordita:

http://i.imgur.com/o6sEUl.jpg (http://imgur.com/o6sEU)

Se ne trovano diversi di questi "gadget", avete visto anche la foto del bambino nell'armadietto, quando prendi la tuta ?

Alex'Rossi
19-09-2012, 16:53
Se ne trovano diversi di questi "gadget", avete visto anche la foto del bambino nell'armadietto, quando prendi la tuta ?

sì, omaggio all'infanzia di gabe newell :sofico:

gaxel
19-09-2012, 17:07
sì, omaggio all'infanzia di gabe newell :sofico:

La foto di un neonato c'è anche nell'originale, poi si vede che con HL2 hanno "dimenticato" l'eventuale famiglia che dovesse avere Gordon Freeman.

Alex'Rossi
19-09-2012, 17:10
La foto di un neonato c'è anche nell'originale, poi si vede che con HL2 hanno "dimenticato" l'eventuale famiglia che dovesse avere Gordon Freeman.

Penso si sia capito che fossi ironico :D

D4N!3L3
19-09-2012, 20:47
Finito, ora voglio Xen, fatemi Xeeeeeeeeeeeeeeen!!! :D

Veramente bellissimo e ben fatto.

Gabro_82
19-09-2012, 20:49
CUT

OMG, capisco il tuo discorso, ma odio i checkpoint (stile console) in assoluto.
Gli unici checkpoint veramente ben fatti sono quelli di Mass Effect.

trippuma
19-09-2012, 21:53
Che cosa è xen?

sertopica
19-09-2012, 22:24
Che cosa è xen?

È il pianeta alieno sul quale è ambientato l'ultimo capitolo del gioco.

Comunque sono arrivato al pezzo con gli assassini... 'Cci loro! :eek:

ThePonz
19-09-2012, 22:37
Che cosa è xen?

:eek: :eek: :eek:

:banned:

:sofico:

Iscariah
19-09-2012, 22:42
Finirlo a DIFFICILE è stato veramente da bestemmioni ricorrenti, in certe parti la difficoltà sta solamente nell'affrontare TROPPI nemici messi nei posti più infami, senza contare quei fottuti Vortigaunt dai colpi inschivabili.
Però... soddisfazione. Bello, bello, bello. E' valsa la pena aspettare tutti questi anni.
Però almeno un achievement per aver finito il gioco a difficoltà massima potevan darmelo.

D4N!3L3
19-09-2012, 22:44
È il pianeta alieno sul quale è ambientato l'ultimo capitolo del gioco.

Comunque sono arrivato al pezzo con gli assassini... 'Cci loro! :eek:

Per essere pignoli non è un pianeta, è un'altra dimensione e in effetti è piuttosto strana e assomiglia poco a un pianeta. :)

sertopica
19-09-2012, 22:55
Per essere pignoli non è un pianeta, è un'altra dimensione e in effetti è piuttosto strana e assomiglia poco a un pianeta. :)

Sì infatti ci ho pensato dopo e non m'andava di editare :asd:

Iscariah
19-09-2012, 23:01
Sì infatti ci ho pensato dopo e non m'andava di editare :asd:

E' un mondo di confine in cui nessuna delle creature che ci abitano è nativa :sisi: I Combine hanno inseguito Vortigaunt & Co. fino a li.

ThePonz
19-09-2012, 23:18
Però almeno un achievement per aver finito il gioco a difficoltà massima potevan darmelo.

io avrei questo, se vuoi..

http://i.imgur.com/lST19.jpg
Bloody Xen!
Completa il gioco alla difficoltà massima usando solo il Piede di Porco.

:D

k0rn2012
20-09-2012, 00:45
Non ci avevo fatto caso..ai piedi hanno lo stesso aggeggio che Chell ha in Portal :p

http://i.imgur.com/vyzqMl.jpg (http://imgur.com/vyzqM)

D4N!3L3
20-09-2012, 08:16
Non ci avevo fatto caso..ai piedi hanno lo stesso aggeggio che Chell ha in Portal :p

http://i.imgur.com/vyzqMl.jpg (http://imgur.com/vyzqM)

Io ci avevo fatto caso ma mi son dimenticato di dirlo. :D

guar145
20-09-2012, 08:46
probabilmente la dimensione Xen ed il sistema di portali di Aperture Science sono molto più legati di quanto si pensasse =)

ThePonz
20-09-2012, 09:12
Io ci avevo fatto caso ma mi son dimenticato di dirlo. :D

idem :asd:

Fantomatico
20-09-2012, 10:02
io avrei questo, se vuoi..

http://i.imgur.com/lST19.jpg
Bloody Xen!
Completa il gioco alla difficoltà massima usando solo il Piede di Porco.

This is madness! :eek: :eek:

:eek:

TheEnigmist
20-09-2012, 10:16
Sono bloccato nel punto in cui usi per la prima volta il trenino giallo che corre come un pazzo. Praticamente cado giù nell'acqua e da lì non so veramente dove andare, sto girando da ore e non trovo scalette o altro, o non guardo bene io o non so proprio che fare :(
PS: Sto giocando anche io a difficile e devo dire che è un impresa contro i militari xD

Fantomatico
20-09-2012, 10:24
Sono bloccato nel punto in cui usi per la prima volta il trenino giallo che corre come un pazzo. Praticamente cado giù nell'acqua e da lì non so veramente dove andare, sto girando da ore e non trovo scalette o altro, o non guardo bene io o non so proprio che fare :(
PS: Sto giocando anche io a difficile e devo dire che è un impresa contro i militari xD

Penso di aver capito in quale punto ti sei bloccato... prima di cadere nell' acqua, c'erano militari che ti sparavano vero?

Cmq

da quel che ricordo devi muoverti sott'acqua e cercare una via di uscita... non scalette o altro, mi pare proprio un' altra via...devi esplorare sott'acqua, scusa se non sono più preciso ma è un po' difficile da spiegare... ma in HL è così; o tramite qualche altro passaggio, o azionando qualche leva... non c'è niente di eccezionale da fare, le meccaniche si ripetono.

sertopica
20-09-2012, 10:29
This is madness! :eek: :eek:

Sì, davvero esagerato... Come cacchio si fa? :asd: :asd:

Solo a facile forse...

TheEnigmist
20-09-2012, 10:38
Penso di aver capito in quale punto ti sei bloccato... prima di cadere nell' acqua, c'erano militari che ti sparavano vero?

Cmq

da quel che ricordo devi muoverti sott'acqua e cercare una via di uscita... non scalette o altro, mi pare proprio un' altra via...devi esplorare sott'acqua, scusa se non sono più preciso ma è un po' difficile da spiegare... ma in HL è così; o tramite qualche altro passaggio, o azionando qualche leva... non c'è niente di eccezionale da fare, le meccaniche si ripetono.

Capisco, io pensavo che dovessi saltare dal trenino ed affrontare i militari, ma non è possibile :asd:
Cercherò sott'acqua qualcosa di utile per avanzare. Grazie

Gabro_82
20-09-2012, 10:47

Devi saltare dal treno prima, affronti i nemici, poi ti butti nell'acqua ma non dalla
parte dove è caduto il treno ma dall'altra, nuoti a fondo finche non trovi una via
per respirare nel complesso.

ThePonz
20-09-2012, 10:49
Capisco, io pensavo che dovessi saltare dal trenino ed affrontare i militari, ma non è possibile :asd:
Cercherò sott'acqua qualcosa di utile per avanzare. Grazie
in realtà si può saltare giù dal trenino prima dello schianto.. non so quanto convenga, ma si può.. :D
Sì, davvero esagerato... Come cacchio si fa? :asd: :asd:

Solo a facile forse...

no, neanche a facile :asd:
considerato i robi volanti che ci sono alla fine

TheEnigmist
20-09-2012, 10:56
Devi saltare dal treno prima, affronti i nemici, poi ti butti nell'acqua ma non dalla
parte dove è caduto il treno ma dall'altra, nuoti a fondo finche non trovi una via
per respirare nel complesso.

Cavolo sarà un'impresa non da poco... a difficile fanno troppo male sti militari cacchio! :asd:

sertopica
20-09-2012, 10:57
Bah, sarà per veri nerd incalliti :D

Già a medio mi sto facendo il mazzo per proseguire :fagiano:

TheEnigmist
20-09-2012, 11:00

Provalo a difficile :asd:
Ma dove posso vedere la lista degli obiettivi? Non capisco quali ci sono e quali ho fatto.
PS: quello del piede di porco non ci riuscirà nemmeno il coreano più nerd, cacchio xD

fluke81
20-09-2012, 11:05

quotone, ma l'originale era cosi difficile?, io non me lo ricordo cosi ostico

gaxel
20-09-2012, 11:10

No, anche se in alcuni punti c'era da sudare comunque... tipo con le assassine più avanti, e i militari erano comunque ostici.

Ci sono molti più nemici comunque, solo il nuovo "Unforseen Consequences" è da favola per come lo abbiano lasciato identico, ma cambiandolo allo stesso tempo: molti più zombies, nessuna arma (se non ambientale)... più atmosfera horror e tensione, veramente un gran lavoro.

Non vedo l'ora di completare Sleeping Dogs per giocarlo...

TheEnigmist
20-09-2012, 11:21
I'm an engineer
Ecco come risolvo i problemi :asd:
http://i.imgur.com/fLUAPl.jpg
http://i.imgur.com/9YfLEl.jpg

D4N!3L3
20-09-2012, 11:29
I'm an engineer
http://i.imgur.com/fLUAPl.jpg
http://i.imgur.com/9YfLEl.jpg

Non ci avevo pensato, io ho seguito la strada tradizionale. Complimenti!! :mano:

ThePonz
20-09-2012, 11:37
I'm an engineer

ahah grande! :D

ps: gli achievement li trovi nel menu-risultati o qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38138126&postcount=731)

pps: quello del piede di porco non esiste.. :stordita:

Fantomatico
20-09-2012, 11:39
Cavolo sarà un'impresa non da poco... a difficile fanno troppo male sti militari cacchio! :asd:

Wow pure altre strade si possono affrontare...che gioco speciale. Anche se a difficile eviterei lo scontro diretto coi militari, vedi un po' tu che fare...come vedi dalle foto sopra poi ci si può arrangiare in più di qualche modo. :D

V3N0M77
20-09-2012, 12:05
OMG, capisco il tuo discorso, ma odio i checkpoint (stile console) in assoluto.
Gli unici checkpoint veramente ben fatti sono quelli di Mass Effect.

il checkpoint su half life è quasi una provocazione (anche se half life 3..)
il problema è rendersi conto che questa mod, a difficile , è appena in media con quella che dovrebbe essere la norma per "hard" in un videogame sparatutto.
la sensazione di difficoltà c'è perchè si ripropone un vecchio gioco in tempi in cui sai già dove andare prima ancora di aver esplorato un'area e dove puoi attraversare sezioni facendoti sparare addosso di tutto fino a che lo schermo non diventa rosso..allora capisci che devi accucciarti 10 secondi per tornare a farti crivellare come un manichino.

quando poi arriva qualcosa come questo, cioè un gioco normale che ti chiede di colpire gli avversari senza farti colpire a tua volta (con nemici non del tutto imbecilli) e dove magari devi studiare che vantaggi/svantaggi può darti l'ambiente prima di agire.. diventa "logico" che nel contesto 'moderno' possa sembrare addirittura starato verso l'alto come difficolta ;)

Dimension7
20-09-2012, 12:09
A me pare abbastanza difficile, anche per gli standard di una volta. Considera che la maggior parte di noi già conosce le situazioni e gli ambienti, più o meno, e questo è un vantaggio non indifferente. Nonostante questo però il gioco risulta impegnativo (non impossibile per carità, io ci gioco a normal comunque), anche confrontandolo con HL1 che sicuramente non era un gioco noob-friendly.

sertopica
20-09-2012, 12:12
Provalo a difficile :asd:
Ma dove posso vedere la lista degli obiettivi? Non capisco quali ci sono e quali ho fatto.
PS: quello del piede di porco non ci riuscirà nemmeno il coreano più nerd, cacchio xD
Già fatto, poi sono tornato indietro... Non ho più l'età :asd: :asd:
Gli obiettivi li dovresti vedere da Steam o da un qualsiasi sito internet che li abbia riportati. :)
No, non lo era, anche se credo di aver perso l'abitudine di giocare a sparatutto davvero difficili. Non mi capitava da un pezzo di rimanere bloccato in una stanza e pensare al da farsi, oltre a ricaricare più volte un salvataggio per cambiare l'approccio di combattimento e risparmiare energie vitali. :D
I'm an engineer
Grande! Io l'ho fatto con le casse di legno... Più grandi e comode. :O

...

quando poi arriva qualcosa come questo, cioè un gioco normale che ti chiede di colpire gli avversari senza farti colpire a tua volta (con nemici non del tutto imbecilli) e dove magari devi studiare che vantaggi/svantaggi può darti l'ambiente prima di agire.. diventa "logico" che nel contesto 'moderno' possa sembrare addirittura starato verso l'alto come difficolta ;)
Quoto... Speriamo che col terzo capitolo (se mai uscirà :asd: ) si torni ai fasti di una volta.

Comunque fa specie che a distanza di una decina d'anni mi ricordi ancora certe situazioni, enigmi e quant'altro... I capolavori restano impressi.

ThePonz
20-09-2012, 12:25
Comunque fa specie che a distanza di una decina d'anni mi ricordi ancora certe situazioni, enigmi e quant'altro... I capolavori restano impressi.

:read: :read:

V3N0M77
20-09-2012, 12:31
A me pare abbastanza difficile, anche per gli standard di una volta. Considera che la maggior parte di noi già conosce le situazioni e gli ambienti, più o meno, e questo è un vantaggio non indifferente. Nonostante questo però il gioco risulta impegnativo (non impossibile per carità, io ci gioco a normal comunque), anche confrontandolo con HL1 che sicuramente non era un gioco noob-friendly.

sto giocando gustandolo un pò per volta senza ricordare tutto quello che c'era nell'originale, le cose tornano alla mente man mano che avanzo:)
l'idea di alzare un pelino la difficoltà rispetto ai tempi che furono per me è stata une delle cose più azzeccate del lavoro.
poi conta molto anche l'abitudine all'online, dove la difficoltà degli scontri contro umani spesso è estremamente più alta di questa.
detto questo, uno sparatutto realmente difficile (ma non impossibile) può essere questo (http://www.youtube.com/watch?v=nscP9QpXoFM) :asd: è buona terapia giocarci una settimana per poi tornare sui soldati polentoni di hl :D

Iscariah
20-09-2012, 12:34
Calma... Un gioco difficile è un gioco che non perdona gli errori ma allo stesso tempo valorizza la skill del giocatore (vedi: DarkSouls)
Black Mesa è difficile solamente perchè piazza in stanzoni con poche coperture totali (in molte infatti pur rimanendoci dietro accucciato i nemici riescono ad acchiapparti alla testa, facendoti un botto di male in più tra l'altro) un sacco di nemici, posizionati in punti che al primo giro non riesci a vedere nella quasi totalità dei casi.
Insomma, diventa un lasergame perchè al primo giro muori, ricarichi, al secondo vedi dove sono i nemici e muori di nuovo (ricarichi un'altra volta), poi se ti va bene alla terza volta riesci a svoltare, altrimenti stai mezz'ora a fare quickload.
Senza contare il fatto che i Vortigaunt in posti senza copertura (es: le passerelle nel reattore lambda) sparano così veloce e preciso che non si riescono nemmeno ad evitare e che quei cani bastardi che lanciano acido dalla bocca lo sparano al doppio della velocità rispetto al gioco originale...
Ho finito la serie di HL1/2 (tutta, espansioni incluse) svariate volte e ormai gli sgami del Source (e del GoldenSource prima) li conosco.
Qui la difficoltà sale solo perchè ci sono troppi nemici tutti assieme.

Poi non mi lamento troppo, a difficile l'ho finito ugualmente e mi ci son divertito un sacco :D Però c'è una leggera linea di confine tra gioco difficile e gioco bastardo apposta.

V3N0M77
20-09-2012, 12:49
Calma... Un gioco difficile è un gioco che non perdona gli errori ma allo stesso tempo valorizza la skill del giocatore (vedi: DarkSouls)
Black Mesa è difficile solamente perchè piazza in stanzoni con poche coperture totali (in molte infatti pur rimanendoci dietro accucciato i nemici riescono ad acchiapparti alla testa, facendoti un botto di male in più tra l'altro) un sacco di nemici, posizionati in punti che al primo giro non riesci a vedere nella quasi totalità dei casi.
Insomma, diventa un lasergame perchè al primo giro muori, ricarichi, al secondo vedi dove sono i nemici e muori di nuovo (ricarichi un'altra volta), poi se ti va bene alla terza volta riesci a svoltare, altrimenti stai mezz'ora a fare quickload.
Senza contare il fatto che i Vortigaunt in posti senza copertura (es: le passerelle nel reattore lambda) sparano così veloce e preciso che non si riescono nemmeno ad evitare e che quei cani bastardi che lanciano acido dalla bocca lo sparano al doppio della velocità rispetto al gioco originale...
Ho finito la serie di HL1/2 (tutta, espansioni incluse) svariate volte e ormai gli sgami del Source (e del GoldenSource prima) li conosco.
Qui la difficoltà sale solo perchè ci sono troppi nemici tutti assieme.

Poi non mi lamento troppo, a difficile l'ho finito ugualmente e mi ci son divertito un sacco :D Però c'è una leggera linea di confine tra gioco difficile e gioco bastardo apposta.

condivido in parte l'analisi, ma personalmente trovo appagante l'approccio di questo black mesa, perchè una possibilità di fare tutto alla prima passata sopravvivendo fino alle prossime ricariche energetiche c'è sempre..a costo di vedere nemici e pericoli dove ancora non ci sono e di sfoggiare una reattività ai cambiamenti fuori dal normale:D un fps è anche questo.

Fantomatico
20-09-2012, 13:23
Ragazzi... un aiutino per favore ;)

Mi trovo nel canyon quando prendo il lanciarazzi e

mi trovo l'elicottero d'assalto...son riuscito a danneggiarlo, vedo che è in fiamme ma mi scaraventa addosso tutto il suo arsenale, si muove sempre e non riesco così a dargli il colpo di grazia...cosa devo fare di preciso?

k0rn2012
20-09-2012, 13:28
Io trovo che a difficoltà media questo gioco offra una sfida dignitosa...nè frustrante nè troppo facile...:O

Iscariah
20-09-2012, 13:38
condivido in parte l'analisi, ma personalmente trovo appagante l'approccio di questo black mesa, perchè una possibilità di fare tutto alla prima passata sopravvivendo fino alle prossime ricariche energetiche c'è sempre..a costo di vedere nemici e pericoli dove ancora non ci sono e di sfoggiare una reattività ai cambiamenti fuori dal normale:D un fps è anche questo.

Imho no, troppi respawn a cazzo messi apposta per fare da cuscinetto!
Poi magari son sega io :D

Pachanga
20-09-2012, 13:43

Si,e' vero,e in questo l'allenamento in multi aiuta,ma c'e' da dire che e' possibile,fortunatamente,anche un altro tipo di approccio,che io preferisco,cioe' quello piu' ragionato e,forse,tattico,in cui ci si prende tutto il tempo.almeno quando possibile :D ,per studiare l'area di combattimento,in modo da individuare le zone piu' redditizie(ed in questo il sontuoso level design aiuta assai)il numero e la qualita' dei nemici e regolarsi di conseguenza...
Spesso mi diverto a ricaricare per vedere se esiste un modo migliore per terminare lo scontro e questo lo considero un valore aggiunto non indifferente.
Detto questo naturalmente rispetto e ammiro chi riesce a buttarsi sempre e comunque nella mischia come se fosse online e riesce a sopravvivere ma io preferisco un'approccio piu' difensivo...
Forse perche' non son capace di fare in altro modo...:D

sertopica
20-09-2012, 13:46
Io personalmente mi comporto da scienziato, quindi col piffero che mi butto nella mischia! :asd: :asd:

Pachanga
20-09-2012, 13:55
Io personalmente mi comporto da scienziato, quindi col piffero che mi butto nella mischia! :asd: :asd:

Comportamento ineccepibile,che sottoscrivo!:D

Fantomatico
20-09-2012, 13:56
lol io gioco peggio di un soldato d'assalto... mitragliate e granate per ripulire stanze e colpi da cecchino in zone aperte... ho letteralmente fatto a brandelli gli assassini. :D

TheEnigmist
20-09-2012, 14:02
lol io gioco peggio di un soldato d'assalto... mitragliate e granate per ripulire stanze e colpi da cecchino in zone aperte... ho letteralmente fatto a brandelli gli assassini. :D

Lol io odio gli assassini, cacchio se rompono! Non riesco a distruggerli se non con granate o bombe, ma poi finiscono anche quelle e so cavoli!

k0rn2012
20-09-2012, 14:07
Lol io odio gli assassini, cacchio se rompono! Non riesco a distruggerli se non con granate o bombe, ma poi finiscono anche quelle e so cavoli!

io li faccio fuori con la balestra :cool:

Cagasotto :Prrr:

sertopica
20-09-2012, 14:11
Comportamento ineccepibile,che sottoscrivo!:D
Eheh :D
Cagasotto :Prrr:
Devo calarmi nella parte, mica sto giocando a COD! :O

Comunque per le assassine parte una scenetta tipo Benny Hill: loro corrono da tutte le parti, io le inseguo col fucile a pompa che spara ovunque mentre ho lo scatto fisso... :asd:

k0rn2012
20-09-2012, 14:12
Eheh :D

Devo calarmi nella parte, mica sto giocando a COD! :O

Comunque per le assassine parte una scenetta tipo Benny Hill: loro corrono da tutte le parti, io le inseguo col fucile a pompa che spara ovunque mentre ho lo scatto fisso... :asd:

:p

E di lui che mi dici ? :stordita:

http://i.imgur.com/l70XOl.jpg (http://imgur.com/l70XO)

sertopica
20-09-2012, 14:14
Lui è una brutta persona :O

però si veste bene

k0rn2012
20-09-2012, 14:15
Lui è una brutta persona :O

Alla prima partita non l'ho visto manco una volta (anzi una sola)...ora me lo ritrovo sempre fra i piedi..ho paura :cry:

In questo screen quando rivolgeva il viso verso di me gli brillavano gli occhi tipo gatto al buio O_o

TheEnigmist
20-09-2012, 14:18
io li faccio fuori con la balestra :cool:

Effettivamente... dovrei provarci, consumo meno colpi :asd:

sertopica
20-09-2012, 14:18
Alla prima partita non l'ho visto manco una volta (anzi una sola)...ora me lo ritrovo sempre fra i piedi..ho paura :cry:

In questo screen quando rivolgeva il viso verso di me gli brillavano gli occhi tipo gatto al buio O_o

:friend: Non preoccuparti, non può farti del male... Finale a parte :asd:

Sì, gli occhi che brillano al buio sono inquietanti, colpa delle cubemaps :D

k0rn2012
20-09-2012, 14:19
Effettivamente... dovrei provarci, consumo meno colpi :asd:

si puoi beccarli quando fanno le capriole all'indietro...un colpo secco in mezzo agli occhi :fagiano:

Ma quanto è sfigato questo mostro qui?dite dite

http://i.imgur.com/PwhOyl.jpg (http://imgur.com/PwhOy)

City Hunter '91
20-09-2012, 14:34
Si vede che il gioco e' piu' bilanciato con il livello di difficolta' esay. Infatti e' questo il livello impostato di default. Io ho solo provato i primi due capitoli quindi posso solo fare ipotesi ma prima di fasciarsi la testa bisognerebbe provare il livello easy per capire com'e' bilanciato, o e' gia' stato provato anche quello? Scommetto che il 99% delle persone che ha avviato black mesa ha cambiato la difficolta' a normale o difficile.

TheEnigmist
20-09-2012, 14:36
Si vede che il gioco e' piu' bilanciato con il livello di difficolta' esay. Infatti e' questo il livello impostato di default. Io ho solo provato i primi due capitoli quindi posso solo fare ipotesi ma prima di fasciarsi la testa bisognerebbe provare il livello easy per capire com'e' bilanciato, ho e' gia' stato provato anche quello? Scommetto che il 99% delle persone che ha avviato black mesa ha cambiato la difficolta' a normale o difficile.

Ma in qualsiasi gioco va cambiata la difficoltà con la massimo disponibile :asd: Che divertimento c'è altrimenti?

filluminati
20-09-2012, 14:47
Ma in qualsiasi gioco va cambiata la difficoltà con la massimo disponibile :asd: Che divertimento c'è altrimenti?

io faccio esattamente il contrario! :sbonk: , sarà che ormai ho un certa età :cool: ma i giochi mi devono richiedere poco impegno, altrimenti mi rompo facilmente!
L'impegno già lo devo tirare fuori 8 ore al giorno :bsod:

TheEnigmist
20-09-2012, 14:57
io faccio esattamente il contrario! :sbonk: , sarà che ormai ho un certa età :cool: ma i giochi mi devono richiedere poco impegno, altrimenti mi rompo facilmente!
L'impegno già lo devo tirare fuori 8 ore al giorno :bsod:

ahah
Va beh, io per ora non lavoro, quindi posso usare tutte le energie per rompere i culi agli assassini :asd:

ThePonz
20-09-2012, 15:21
io non ho modificato la difficoltà.. :stordita: e lo scontro alla fine l'ho dovuto ripetere diverse volte prima di spuntarla.. :stordita: :stordita:

ps: per le assassine, magnum o hivehand :sofico:

sertopica
20-09-2012, 16:28
Ma quanto è sfigato questo mostro qui?dite dite

http://i.imgur.com/PwhOyl.jpg (http://imgur.com/PwhOy)
Un paio di granate e viene a galla come na bavosa :asd:

michael1one
20-09-2012, 16:31
Pivello, l'oggetto più efficace rimane sempre questo :asd:
http://www.abload.de/img/hl22012-09-2014-58-50zgicd.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=hl22012-09-2014-58-50zgicd.jpg)
Finito, ma che tristezza :cry:

Fantomatico
20-09-2012, 16:35
Per il mostro sott'acqua...balestra is the way. :D

k0rn2012
20-09-2012, 16:36
Un paio di granate e viene a galla come na bavosa :asd:

io lo freddo con la pistolina :p

ma va bhe lo sanno tutti che sono un pro :cool:

:Prrr:

:friend: Non preoccuparti, non può farti del male... Finale a parte :asd:

Sì, gli occhi che brillano al buio sono inquietanti, colpa delle cubemaps :D

si infatti appena ricordo la sua vocina "Si sveeegli mr Freemaaaan si sveeegli...non che voooogliaaa insinuaaaare...." passa la paura :stordita:

TheEnigmist
20-09-2012, 17:18
Solo io ho nuotato senza recar danno ai pesci giganti? Sono più pro di voi :asd:

si infatti appena ricordo la sua vocina "Si sveeegli mr Freemaaaan si sveeegli...non che voooogliaaa insinuaaaare...." passa la paura :stordita:
Mamma mia qualcosa di sconvolgente quel doppiaggio :( l'unica cosa brutta uscita da valve

sertopica
20-09-2012, 17:32
Pivello, l'oggetto più efficace rimane sempre questo :asd:
http://www.abload.de/img/hl22012-09-2014-58-50zgicd.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=hl22012-09-2014-58-50zgicd.jpg)
:eekk:
Quel doppiaggio è la...
http://www.youtube.com/watch?v=ugEFLFEmdvk

:asd: :asd:

TheEnigmist
20-09-2012, 17:38
:eekk:

Quel doppiaggio è la...
http://www.youtube.com/watch?v=ugEFLFEmdvk

:asd: :asd:

Fffine del viagggioo XD Mamma mia, meno male che da ep1 hanno messo solo i sottotitoli :asd:

Therock2709
20-09-2012, 17:42

"...e voglio divenire uno scenziade"
https://www.youtube.com/watch?v=Vbm3c7GAGks (0:22)

sertopica
20-09-2012, 17:53
Fffine del viagggioo XD Mamma mia, meno male che da ep1 hanno messo solo i sottotitoli :asd:
Sempre siano lodati :D
:sbonk: uno dei migliori...

Fantomatico
20-09-2012, 18:08
Mi son bloccato contro il Gargantuà

che cerca di far crollare la torretta al di sopra della quale mi son rifugiato... ma non capisco come si utilizzino i comandi di quel dispositivo che si trova vicino al Marine morto...

Dimension7
20-09-2012, 18:13
Se è come nel vecchio (non ci sono ancora arrivato), una leva sposta la striscia orizzontale sulla griglia, l'altra la striscia verticale, con il terzo tasto chiami il bombardamento sul punto in cui le due linee s'incrociano.

TheEnigmist
20-09-2012, 18:43

ahahah
Mi stai facendo rotolare :asd:

full metal
20-09-2012, 18:49
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=8MG8W9H28g8&NR=1

Fantomatico
20-09-2012, 18:55
Se è come nel vecchio (non ci sono ancora arrivato), una leva sposta la striscia orizzontale sulla griglia, l'altra la striscia verticale, con il terzo tasto chiami il bombardamento sul punto in cui le due linee s'incrociano.

Hmmm ora provo...grazie cmq.

Iscariah
20-09-2012, 19:01
Hmmm ora provo...grazie cmq.

No, non è come nel primo.
Con il mirino del mouse miri dove vuoi colpire, clicchi "fuoco" e ti marca il punto, dopodichè ti sposti con il mirino su FIRE e... fa fuoco :asd:

ThePonz
20-09-2012, 19:02
Mi son bloccato contro il Gargantuà

che cerca di far crollare la torretta al di sopra della quale mi son rifugiato... ma non capisco come si utilizzino i comandi di quel dispositivo che si trova vicino al Marine morto...

ricordando com'era l'originale, son rimasto bloccato anch'io un po' in quel punto, cercando di interagire -inutilmente- con la radio

in realtà lo schermo è 'touchscreen': selezioni il punto dove far arrivare l'attacco e poi premi il pulsante (enter.. o fire.. insomma, quello in basso sempre sullo schermo)

certo, avere il bestione che fa casino e traballare la visuale, non aiuta particolarmente nel posizionare bene il puntatore... :stordita:

Fantomatico
20-09-2012, 19:45
Sì ce l'ho fatta, grazie... pensavo bisognasse dar conferma con "e" , invece bisogna premere selezionare col mouse "Fire".

Sto andando avanti e mi sto divertendo un sacco... specie con 'sti assassini che ti mettono a dura prova. :D
Col fucilazzo a pompa, a distanza ravvicinata e usando il colpo più potente (pulsante destro del mouse) li spacco per bene. :D

ThePonz
20-09-2012, 19:46
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=8MG8W9H28g8&NR=1

il vu cumprà :asd: :asd:

k0rn2012
20-09-2012, 19:48
Non sono carini quando fanno la nanna?? :stordita:

http://i.imgur.com/v7JXUl.jpg (http://imgur.com/v7JXU)

Aenil
20-09-2012, 19:54

mi fanno tanta tenerezza, quasi mi dispiace ucciderli :(

ThePonz
20-09-2012, 19:56

volendo con una satchel si fa pulizia..
ma io sinceramente non ce l'ho fatta.. li ho lasciati dormire e sono passato oltre.. :D

e poi son tirchio e le satchel costano.. :fagiano:

TheEnigmist
20-09-2012, 20:05

Ma solo a me danno l'impressione di uno sfintere anale in procinto di evacuare?

Aenil
20-09-2012, 20:25

ecco stanotte avrò gli incubi :cry:

k0rn2012
20-09-2012, 20:30

Tapatalk - Galaxy S

full metal
21-09-2012, 06:58
:O vi faccio venire i muscoli al buco del °°°° che ci succhiate il latte senza cannuccia:O sergente hartman ti amiamo e onoriamo :O
schifoo:fagiano:

Fantomatico
21-09-2012, 08:07
Merita davvero molto la colonna sonora... amazing :eek: :eek:

Fantomatico
21-09-2012, 12:55
Ragazzi... un aiutino ;)

Per chi avesse già superato il mio punto, gli dico che mi trovo nel Lamda Core se ho ben capito, e guardando la struttura vedo che c'è una specie di mappa sul muro che indica 2 zone, ciascuna delle quali ha 2 spie luminose...che immagino corrispondano a 2 leve da attivare... oltre a queste 2 zone, nella mappa sotto ce n'è un' altra, che porta al reattore e nella quale per ora non ho avuto problemi (quello denominata Tank Aux, nell' img sotto).

Allora, in una di queste zone ho già attivato le leve necessarie, andando prima sott'acqua e poi attivando un generatore di corrente (fuori dalla zona che viene allagata)... infatti nella mappa della struttura vedo 2 spie verdi per quel luogo... l'altra zona - per capirci ci son arrivato attraversando un corridoio nel quale dovrebbe esser stato attivato l'allarme antincendio, vedo dell' acqua spruzzar fuori dalle tubature in alto - non capisco cosa devo fare... non trovo nulla da attivare.
Son passato pure per la maintenance room, trovando una guardia di sicurezza e uno scienziato, quest'ultimo mi ha appunto detto di passar per il reattore e così ho fatto.

http://i.imgur.com/88r2c.jpg

Mi son bloccato nel Coolant System 02 (indicazioni del cartello in arancione)... il problema è quel che ho già scritto, non trovo delle leve da attivare... o meglio, ce n'è una sott'acqua... già color verde la spia, se premo "e" diventa rossa per un breve tempo... e non capisco cosa fare...aiuto. xd

ThePonz
21-09-2012, 13:59
nell'area 01 eri salito fino in cima, devi fare lo stesso nell'area 02 ;)

ma dato che lì la scala che porta al piano di sopra è rotta, devi cercare un'altra via.. ricorda 'ciò che scende poi torna su' :O

non è evidentissimo, ci ho messo anch'io un po' per capire come salire..

dr_kabuto
21-09-2012, 14:19
Secondo voi c'è un modo per rimpiazzare i suoni dei dispositivi per ricaricare la salute e energia tuta con quelli di half life 1-2? Quelli di blackmesa mi fanno c**are a spruzzo.

Fantomatico
21-09-2012, 14:41
nell'area 01 eri salito fino in cima, devi fare lo stesso nell'area 02 ;)

ma dato che lì la scala che porta al piano di sopra è rotta, devi cercare un'altra via.. ricorda 'ciò che scende poi torna su' :O

non è evidentissimo, ci ho messo anch'io un po' per capire come salire..

Sì sì, cioè ci son riuscito con i salti XD... mi son appeso a una ringhiera, e con salto-accuccia ce l'ho fatta... ma nn capisco cosa attivare...me lo diresti sotto spoiler se ti ricordi? :fagiano:

Quello a cui fai riferimento...ciò che scende poi torna su , penso tu ti riferisca all' ascensore no? :D Ce l'ho fatta anche senza, ma nn so cosa fare hehe...

ThePonz
21-09-2012, 14:50
Sì sì, cioè ci son riuscito con i salti XD... mi son appeso a una ringhiera, e con salto-accuccia ce l'ho fatta... ma nn capisco cosa attivare...me lo diresti sotto spoiler se ti ricordi? :fagiano:

Quello a cui fai riferimento...ciò che scende poi torna su , penso tu ti riferisca all' ascensore no? :D Ce l'ho fatta anche senza, ma nn so cosa fare hehe...
in realtà, per passare dalla prima alla seconda stanza dell'area 02
devi tuffarti e sfruttare il portello per salire nella rientranza del 'pozzo' (la riconosci perché ci compaiono un paio di headcrab); lì c'è una porta che ti porta (:asd:) al percorso per raggiungere la seconda stanza
una volta lì, fai lo stesso che hai fatto nell'area 01

Fantomatico
21-09-2012, 15:03
Ah, penso di capire sì... ora provo... avevo quel dubbio in effetti. :)

Grazie.

edit. risolto ;)

Finito! Davvero molto bello...ma la fine potevano programmarla meglio??? Madonna mi andava a rallentatore. xD

bear75
21-09-2012, 16:13
ciao a tutti,
l'ho scaricato anche io!
dopo aver giocato l'originale taaaaanti anni fa, devo dire che l'atmosfera è migliorata molto con la nuova grafica.
non mi ricordo più molte parti, quindi goduria pura! :)
poi tutto al massimo, 60 fps fissi, ambient occlusion... :eek:

tecnologico
21-09-2012, 17:37
sto scaricando dal sito ma è lentissimo!

Alex'Rossi
21-09-2012, 17:39
sto scaricando dal sito ma è lentissimo!

Usa torrent ;)

tecnologico
21-09-2012, 17:43
ehm, link?:stordita:

michael1one
21-09-2012, 18:13
ehm, link?:stordita:

nel sito di black mesa

tecnologico
21-09-2012, 18:33
nel sito di black mesa

mica lo avevo visto..grazie.

beppe8682
21-09-2012, 22:49
FINITO(come si fa a vedere il tempo di gioco?)!

Che dire se non il gioco più bello da quattordici anni a questa parte, fantastico, unico ed inimitabile, doveroso guardare i titoli di coda e dire grazie a questi smanettoni che mi hanno fatto rigiocare un capolavoro assoluto di gioco.

Unico neo, la parte finale del gioco quella dell'accensione del portalone per XENdeve avere qualcosa che non va, è ingiocabile anche con i settaggi video al minimo poiche mi rimane a 10fps (tutto il resto del gioco fps fissi a 60 tutto maxato) e lagga veramente tanto.

Ora HL2 con cinematic mod in attesa di HL3...:D

Adam Jensen
21-09-2012, 23:22
Con qualche patch correggeranno le laggone che ci sono ogni tanto e sicuramente dovute a mancate ottimizzazioni in certe aree.

k0rn2012
21-09-2012, 23:23
FINITO(come si fa a vedere il tempo di gioco?)!

Che dire se non il gioco più bello da quattordici anni a questa parte, fantastico, unico ed inimitabile, doveroso guardare i titoli di coda e dire grazie a questi smanettoni che mi hanno fatto rigiocare un capolavoro assoluto di gioco.

Unico neo, la parte finale del gioco quella dell'accensione del portalone per XENdeve avere qualcosa che non va, è ingiocabile anche con i settaggi video al minimo poiche mi rimane a 10fps (tutto il resto del gioco fps fissi a 60 tutto maxato) e lagga veramente tanto.

Ora HL2 con cinematic mod in attesa di HL3...:D

Anche a me alla fine andava a 10 fps :eek: ...stranamente lo ha fatto solo dopo essere morto..inizialmente andava benissimo anche li :mbe:

MHAAAAAAAAAA

trippuma
21-09-2012, 23:55
Ragazzi sono bloccato

Dopo che si ammazza la bestia coi tentacoli, accendendo il reattore, mi butto giù per il buco dove prima c'era la bestia, ed in fondo trovo una pozza d'acqua e qualche brandello di bestia in fiamme. Non so come andare avanti, nell'acqua non trovo nulla.

beppe8682
22-09-2012, 06:51
Ragazzi sono bloccato

Dopo che si ammazza la bestia coi tentacoli, accendendo il reattore, mi butto giù per il buco dove prima c'era la bestia, ed in fondo trovo una pozza d'acqua e qualche brandello di bestia in fiamme. Non so come andare avanti, nell'acqua non trovo nulla.

è una vasca ad anello, vai in fondo, tutto a six o dx e sali su, ti ritroverei in un'altra vasca.

Fantastico questo gioco anche perchè, nonostante avessi già giocato HL1 decenni orsono, anche io in più di un occasione non sapevo cosa fare o dove andare, cosa che nei giochi "moderni" non esiste e stiamo pur sempre parlando di un ggioco lineare, incredibile.

Anche a me alla fine andava a 10 fps :eek: ...stranamente lo ha fatto solo dopo essere morto..inizialmente andava benissimo anche li :mbe:

MHAAAAAAAAAA

Si idem, ha inziato a laggare dopo il primo CP load...strano perchè poi dai settaggi massimi a cui ho giocato tutto il gioco ho impostato tutto al minimo e faceva cmq 10fps!!!

Comunque devo averci giocato almeno almeno una ventina di ore, da quando è uscito 2h al giorno tutte...che spettacolo!

k0rn2012
22-09-2012, 07:16
è una vasca ad anello, vai in fondo, tutto a six o dx e sali su, ti ritroverei in un'altra vasca.

Fantastico questo gioco anche perchè, nonostante avessi già giocato HL1 decenni orsono, anche io in più di un occasione non sapevo cosa fare o dove andare, cosa che nei giochi "moderni" non esiste e stiamo pur sempre parlando di un ggioco lineare, incredibile.

Si idem, ha inziato a laggare dopo il primo CP load...strano perchè poi dai settaggi massimi a cui ho giocato tutto il gioco ho impostato tutto al minimo e faceva cmq 10fps!!!

Comunque devo averci giocato almeno almeno una ventina di ore, da quando è uscito 2h al giorno tutte...che spettacolo!

Quoto...io amo il fatto che non ci siano frecce varie e iconcine a dirti dove andare o cosa fare...niente minimappa...e nonostante il gioco sia lineare non lo sembra affatto nel senso che gli ambienti sono molto coerenti e può capitare di seguire una strada che non porta da nessuna parte e dover tornare indietro..non da l'impressione che sia tutto costruito attorno al giocatore come invece succede in altri giochi :)

beppe8682
22-09-2012, 08:44
Quoto...io amo il fatto che non ci siano frecce varie e iconcine a dirti dove andare o cosa fare...niente minimappa...e nonostante il gioco sia lineare non lo sembra affatto nel senso che gli ambienti sono molto coerenti e può capitare di seguire una strada che non porta da nessuna parte e dover tornare indietro..non da l'impressione che sia tutto costruito attorno al giocatore come invece succede in altri giochi :)

capolavoro assoluto sotto ogni aspetto, l'unica cosa che non mi è piaciuta è com'è stato impostato il salto (ctrl+barra o addirittura ctr+shift+barra), ho scoperto solo ieri che sul forum di BM c'è una stringa da editare in modo che la pressione della sola barra faccia fare in automatico anche in crouch!

Capisco perfettamente perchè lo stai rigiocando per la seconda volta :)

k0rn2012
22-09-2012, 08:50
capolavoro assoluto sotto ogni aspetto, l'unica cosa che non mi è piaciuta è com'è stato impostato il salto (ctrl+barra o addirittura ctr+shift+barra), ho scoperto solo ieri che sul forum di BM c'è una stringa da editare in modo che la pressione della sola barra faccia fare in automatico anche in crouch!

si il salto lo hanno fatto eccessivamente corto..Freeman non riesce a saltare nemmeno una scatolina di 20 cm :p ...rende un pò più impegnativi alcuni punti...cmq fortunatamente ci si fa presto l'abitudine :)

D4N!3L3
22-09-2012, 09:05

Stessa cosa anche a me, alla fine dopo essere morto la prima volta mi ha cominciato ad andare a scatti in maniera terribile, ho fatto una faticaccia per finirlo. :boh:

D4N!3L3
22-09-2012, 09:05

Infatti anche io avevo notato sta cosa, solo che editando poi fai sempre il salto accucciato.

Ale55andr0
22-09-2012, 11:03
Iniziato da poco...che dire? stupefacente! tra l'altro per me è come fosse un gioco nuovo avendo giocato il primo eoni fa una, singola, volta :asd:
Il comparto grafico è eccellente, non mi aspettavo un lavoro di tale caratura, solo i png sono modellati e animati in modo non esaltante ma va benissimo anche anche così :sofico: ...unico vero neo, per me che sono una capra con l'inglese: i sottotitoli non funzionano alla perfezione, certe linee sono mancanti e/o rimaste in inglese :fagiano:

michael1one
22-09-2012, 11:34
Iniziato da poco...che dire? stupefacente! tra l'altro per me è come fosse un gioco nuovo avendo giocato il primo eoni fa una, singola, volta :asd:
Il comparto grafico è eccellente, non mi aspettavo un lavoro di tale caratura, solo i png sono modellati e animati in modo non esaltante ma va benissimo anche anche così :sofico: ...unico vero neo, per me che sono una capra con l'inglese: i sottotitoli non funzionano alla perfezione, certe linee sono mancanti e/o rimaste in inglese :fagiano:

quelli più importanti sono tutti visibili ;)

trippuma
22-09-2012, 12:18
Io il primo hl non l'ho giocato :p mi faceva venire il mal di testa.... ho provato svariate volte. Che dite mi sono perso parecchia roba?

michael1one
22-09-2012, 12:38
Infatti anche io avevo notato sta cosa, solo che editando poi fai sempre il salto accucciato.

stesso problema alla fine

Alex'Rossi
22-09-2012, 12:43
Io il primo hl non l'ho giocato :p mi faceva venire il mal di testa.... ho provato svariate volte. Che dite mi sono perso parecchia roba?

Dimension7
22-09-2012, 12:50

Niente di che, solo il miglior videogioco mai fatto :asd:

trippuma
22-09-2012, 13:18
Accidenti, addirittura.

k0rn2012
22-09-2012, 13:25
Accidenti, addirittura.

Tranquillo...giocandoti questo black mesa hai recuperato...non solo hanno mantenuto lo stile di half life intatto ma a mio parere hanno migliorato diversi aspetti del gioco che gia di suo era un capolavoro :sofico:

Gabro_82
22-09-2012, 13:30
Ragazzi, mi è venuta una crisi mistica finito BMsource ed ho installato Hal Life 1 (1998) compreso di ultima patch.

Sapete come si configura il cambio automatico delle armi?

tecnologico
22-09-2012, 13:31
un momento, ho scaricato dal sito ufficiale 3gb di roba...ma è solo una mod nonstandalone? mi serve un titolo di base?!?

k0rn2012
22-09-2012, 13:36
un momento, ho scaricato dal sito ufficiale 3gb di roba...ma è solo una mod nonstandalone? mi serve un titolo di base?!?

sdk source 2007 dagli strumenti di steam lo scarichi

k0rn2012
22-09-2012, 13:37
Ragazzi, mi è venuta una crisi mistica finito BMsource ed ho installato Hal Life 1 (1998) compreso di ultima patch.

Sapete come si configura il cambio automatico delle armi?

Impostazioni avanzate controlli...seleziona e premi esc senza fare ok nè applica e vedi se funziona..se no riprova un paio di volte..

tecnologico
22-09-2012, 13:54
sdk source 2007 dagli strumenti di steam lo scarichi

se non ho steam? non lo drovo in download da qualche parte?

michael1one
22-09-2012, 13:58

Devi avere steam

sertopica
22-09-2012, 14:09

Purtroppo devi farti steam e account annesso.

Gabro_82
22-09-2012, 14:18
Impostazioni avanzate controlli...seleziona e premi esc senza fare ok nè applica e vedi se funziona..se no riprova un paio di volte..

In Half Life originale non ci sono queste opzioni. :cry:

trippuma
22-09-2012, 15:19
Tranquillo...giocandoti questo black mesa hai recuperato...non solo hanno mantenuto lo stile di half life intatto ma a mio parere hanno migliorato diversi aspetti del gioco che gia di suo era un capolavoro :sofico:

Grazie Korn, mi rinquori un pò, perchè mi è dispiaciuto molto non averlo giocato pur avendoci provato. Comunque devo dire che ho giocato hl2 e varie esp. e mi sono divertito come un matto, ma questo mi piace ancora di più. Non vedo l'ora che le mie bimbe dormano o che magari ho una mezz'ora di tempo per giocare, proprio con l'entusiasmo di un ragazzino :D . Mia moglie infatti dice che non sono normale... e forse ha pure ragione!!!

filluminati
22-09-2012, 15:25
Mia moglie infatti dice che non sono normale... e forse ha pure ragione!!!

tranquillo succede nelle migliori famiglie! :asd:
Per quanto hl1 l'ho giocato tante volte, giocare black mesa mi fa veramente tornare bambino!!!!!!

beppe8682
22-09-2012, 17:29
ma a che serve il cambio automatico delle armi? e come si usa?

comunque finito blackmesa ho iniziato HL2 con Cinematic mod, altro capolavoro, hanno rinfrescato il titolo in maniera sublime, consigliatissimo!!!

ps non esiste saga come HL, non vedo l'ora del 3!

xxxyyy
22-09-2012, 17:56
Ho letto sul sito di Black Mesa che per eliminare il lag, per chi ha 4 core, bisogna selezionare in task menager per hl2.exe solo gli ultimi tre, invece che tutti.
E sembrano diminuiti in effetti.
Pero' lo devo fare ogni volta che lancio il gioco.
Non c'e' un metodo per farglielo ricordare?
Grazie!

edit: ho windows7 64bit

trippuma
22-09-2012, 17:57
tranquillo succede nelle migliori famiglie! :asd:
Per quanto hl1 l'ho giocato tante volte, giocare black mesa mi fa veramente tornare bambino!!!!!!

Be ti capisco, ho provato la stessa cosa per esempio con serious sam HD.... ma non andiamo ot. Madonna o come era grosso quell'affare che si uccide con la scarica di 10000 volt!!!!!!

full metal
22-09-2012, 18:51
mi spiace l'unica esperienza che ho giocato half life 1 era a 12 anni con la ps2 :eek: era davvero un bello sparatutto
mi sono bloccato a black mesa dove ci sono i mostri che battono il becco dappertutto nel comparto missilistico e poi comunque sono rimasto con la storyline che alla fine nel punto con il carro armato su ps2 piu di cosi non vado avanti... comunque a parte vecchi ricordi sti tentacoli verdi mi uccidono subito e anche se gli esplosivi buttati alla base li fanno scendere volevo sapere come avevate fatto voi :( :)

michael1one
22-09-2012, 19:54
mi spiace l'unica esperienza che ho giocato half life 1 era a 12 anni con la ps2 :eek: era davvero un bello sparatutto
mi sono bloccato a black mesa dove ci sono i mostri che battono il becco dappertutto nel comparto missilistico e poi comunque sono rimasto con la storyline che alla fine nel punto con il carro armato su ps2 piu di cosi non vado avanti... comunque a parte vecchi ricordi sti tentacoli verdi mi uccidono subito e anche se gli esplosivi buttati alla base li fanno scendere volevo sapere come avevate fatto voi :( :)

io non ho usato nessun esplosivo correvo solamente, aspetavo che il tentacolo si spostava e scattavo :asd:

Alex'Rossi
22-09-2012, 20:22
Ho letto sul sito di Black Mesa che per eliminare il lag, per chi ha 4 core, bisogna selezionare in task menager per hl2.exe solo gli ultimi tre, invece che tutti.
Grazie!

Come fai ad impostare il numero di core da utilizzare nel task manager?

michael1one
22-09-2012, 20:24
Tasto destro sull' exe in questo caso hl2.exe --- imposta affinità e seleziona le cpu

io c'è li ho sempre tutti selezionati

full metal
22-09-2012, 20:33
io non ho usato nessun esplosivo correvo solamente, aspetavo che il tentacolo si spostava e scattavo :asd::cry: io ho sempre un po di paura in ste cose :eek: :eek:

adesso pero mi sono un po bloccato: dopo la ventola enorme... che bisogna fare se si torna al punto di partenza?

michael1one
22-09-2012, 20:36
:cry: io ho sempre un po di paura in ste cose :eek: :eek:

adesso pero mi sono un po bloccato: dopo la ventola enorme... che bisogna fare se si torna al punto di partenza?

la ventola enorme, se è quella che penso "devi volare" :asd:

Alex'Rossi
22-09-2012, 20:36
Tasto destro sull' exe in questo caso hl2.exe --- imposta affinità e seleziona le cpu

io c'è li ho sempre tutti selezionati

Utilissima funzione che non sapevo, grazie mille :)

bear75
22-09-2012, 21:24
Grazie!

scusa cosa intendi per lag?
io ho un i7 [email protected], 4 core 8 thread
non vedo lag o rallentamenti di sorta...

xxxyyy
23-09-2012, 00:29
scusa cosa intendi per lag?
io ho un i7 [email protected], 4 core 8 thread
non vedo lag o rallentamenti di sorta...

Ogni tanto si blocca per un'attimo.
Andando nel task menager si vede che utlizza solo un core (su 4 nel mio caso)
Disabilitando il primo core (core 0) sembra risolvere... solo che bisogna farlo ogni volta...
Sul sito ufficiale danno un metodo, ma bisogna installare un programma di terzi a parte... possibile non esista un metodo diretto in windows?

Ale55andr0
23-09-2012, 01:11
Ma i soldati del governo sono geneticamente modificati? mirano come cecchini ed hanno tempi di reazione ai limiti della preveggenza :asd: (difficoltà media)
tra l'altro paiono doppiati da un posseduto :fagiano:

...Sigh, devo tirarmi dietro il monocolo gigante per salire sul trenino, che ansia di livello, e quei cassio di salti da contorsionismo sulla tastiera :mc:

Alekos Panagulis
23-09-2012, 09:01
La mattina mi sto facendo una partitella di mezz'ora prima di andare al lavoro :fiufiu:
Non succedeva da anni! :eek:

Tapatalked

Alex'Rossi
23-09-2012, 09:05
Ma i soldati del governo sono geneticamente modificati? mirano come cecchini ed hanno tempi di reazione ai limiti della preveggenza :asd: (difficoltà media)
tra l'altro paiono doppiati da un posseduto :fagiano:

L'hai detto, purtroppo sono veramente ostici in alcune parti, ma a me piacciono così :asd:

Diciamo che ti fanno pensare a tattiche per aggirarli e comunque difficilmente vieni risparmiato con approcci alla rambo :D

bystronic
23-09-2012, 09:42

dopo aver lanciato la prima granata scendi velocemente la prima scaletta, quindi lanci una nuova granata e scatti velocemente alla porta successiva, in pratica devi lanciare una granata non appena vedi che i tentacoli rirendono vigore e reattivita, cerca di essere sempre pieno di granate in quel frangente perche ti serviranno fino a che non avrai terminato entrambe le missioni di accensione

scusate ragazzi ma solo io ho dei problemi col salto...? mi spiego...non parlo di quello da fare accovacciato per salire sulle casse o muri quello funziona benissimo, parlo di quello normale da fare premendo solamente il tasto Spazio ad esempio dopo essere caduto nella stanza piena d'acqua col trenino giallo ed aver messo i barili rossi nella gabbia sotto alla passserella caduta per passare dalla parte opposta si deve saltare dalla in questione, sulla passerella di fronte per fassare alla sezione successiva, ebbene il mio personaggio effettua un saltino di poco più di 10 Cm in altezza e comunque sempre troppo corto in lunghezza non arrivando mai a salire sulla passerella di fronte che sta a circa mezzo metro in alto, ho provato in tutti i modi persino utilizzando la rincorsa o il doppio salto in dirittura della fine passerella:mad:

pensando che magari sbagliassi io e non fosse quello il passaggio giusto ho provato a guardare la soluzione di quel tratto sul tubo, e lì il protagonista ce la fa tranquillamente...sbaglio qualcosa io o c'è una tecnica particolare che non ho notato?

ThePonz
23-09-2012, 09:49
scusate ragazzi ma solo io ho dei problemi col salto...? mi spiego...non parlo di quello da fare accovacciato per salire sulle casse o muri quello funziona benissimo, parlo di quello normale da fare premendo solamente il tasto Spazio ad esempio dopo essere caduto nella stanza piena d'acqua col trenino giallo ed aver messo i barili rossi nella gabbia sotto alla passserella caduta per passare dalla parte opposta si deve saltare dalla in questione, sulla passerella di fronte per fassare alla sezione successiva, ebbene il mio personaggio effettua un saltino di poco più di 10 Cm in altezza e comunque sempre troppo corto in lunghezza non arrivando mai a salire sulla passerella di fronte che sta a circa mezzo metro in alto, ho provato in tutti i modi persino utilizzando la rincorsa o il doppio salto in dirittura della fine passerella:mad:

pensando che magari sbagliassi io e non fosse quello il passaggio giusto ho provato a guardare la soluzione di quel tratto sul tubo, e lì il protagonista ce la fa tranquillamente...sbaglio qualcosa io o c'è una tecnica particolare che non ho notato?

rispetto ad hl originale, nella mod hanno 'esasperato' il salto accucciato, che va fatto praticamente sempre.. anche lì (con un po' di rincorsa, che non guasta mai)

bystronic
23-09-2012, 10:06
rispetto ad hl originale, nella mod hanno 'esasperato' il salto accucciato, che va fatto praticamente sempre.. anche lì (con un po' di rincorsa, che non guasta mai)

e che Caspita...

grazie per la dritta ci stavo uscendo matto...pensa che ho persino cambiato tastiera pensando fosse rotta:D (l'avrei cabiata comunque mi serve un'illuminata) ma per dirti quanto mi faceva sclerare.

comunque sia io aevo giocato un po la versione Originale (Non Source) e non avevo trovato queste difficolta cretine, ma questa mod è bellissima mi sta prendendo moltissimo rispetto all'originale, per questo mi facevano incavolare queste difficoltà subdole.:D voglio finirlo almeno questa volta che merita, almeno questa prima parte.

beppe8682
23-09-2012, 10:11
E questo qui?

http://i.imgur.com/5SZ58l.jpg

ps guardate quest'arma da cosa è alimentata :D

bystronic
23-09-2012, 10:43
E questo qui?

http://i.imgur.com/5SZ58l.jpg

ps guardate quest'arma da cosa è alimentata :D

he he Duracel...dici che si arrabbiano se ci mettiamo la concorrente Energizer mi dà maggior fiducia:D

AlexMM
23-09-2012, 10:53
qualche anno fa quando sono venuto a conoscenza della preparazione di questa mod non ho più ripreso half life1 per rigiocarmelo.

-il risultato è che non riesco ad apprezzare al meglio le modifiche all originale di black mesa perchè ormai mi son scordato i particolari di half life1 e non so più distinguere cosa c era prima e cosa è stato aggiunto :muro:

wooow
23-09-2012, 11:00
Ogni tanto si blocca per un'attimo.
Andando nel task menager si vede che utlizza solo un core (su 4 nel mio caso)
Disabilitando il primo core (core 0) sembra risolvere... solo che bisogna farlo ogni volta...
Sul sito ufficiale danno un metodo, ma bisogna installare un programma di terzi a parte... possibile non esista un metodo diretto in windows?
Un sistema che generalmente funziona con tutti i programmi ci sarebbe:

creare un collegamento all'eseguibile del programma (volendo si può utilizzare anche un collegamento già esistente)
aprire la finestra PROPRIETA' del collegamento e sostituire completamente tutto il contenuto della riga DESTINAZIONE con la riga sottostante
C:\Windows\System32\cmd.exe /C start /affinity xx Nome_Programma.exe

xx è un numero esadecimale che abilita determinate combinazioni di core, in questo caso per escludere il core 0 e avere l'affinità solo sui rimanenti core 1,2,3 il numero da inserire è 0E

con diversi giochi registrati Steam compreso HL2 vanilla questo metodo funziona, però nel caso specifico di questo mod l'intoppo è trovare il giusto collegamento all'eseguibile,
per altri motivi avevo perso l'icona del collegamento sul desktop e non sono riusciuto a trovare nessun eseguibile valido per lanciare Black Mesa,
ho cercato sia nella cartella del mod ...\SourceMods\BMS che in ...\source sdk base 2007, ma alla fine ho risolto usando la funzione Steam crea collegamento sul desktop della libreria giochi, però Steam crea dei collegamenti con righe del tipo steam://rungameid/xxxxxxxxxxxxx che non ti consentono di vedere il persorso file all'eseguibile,
presumo che l'eseguibile di Black Mesa sia HL2.exe contenuto in ...\source sdk base 2007 però boh!? probabilmente il mod da qualche parte aggiunge anche delle righe di comando che io non conosco.

bear75
23-09-2012, 11:38
...e quei cassio di salti da contorsionismo sulla tastiera :mc:

col pad del 360 si gioca da dio!

Ale55andr0
23-09-2012, 11:39
L'hai detto, purtroppo sono veramente ostici in alcune parti, ma a me piacciono così :asd:

preferisco anch'io così, danno una dimensione piu' umana a gordon che resta uno studioso, non un marine ed è piu' realistico ed appagante dover sudare le proverbiali sette camice nei suoi panni

Diciamo che ti fanno pensare a tattiche per aggirarli e comunque difficilmente vieni risparmiato con approcci alla rambo :D

se non lo fai tu ci pensano loro, implacabilmente e meticolosamente :asd:

Ragazzi ma voi Barney lo avete riconosciuto? io me lo sono "perso", non ci ho fatto caso :stordita:

michael1one
23-09-2012, 11:46
Ragazzi ma voi Barney lo avete riconosciuto? io me lo sono "perso", non ci ho fatto caso :stordita:

Lo si vede solo una volta all' inizio quando si è ancora sul trenino :D

k0rn2012
23-09-2012, 11:51

ah si??me lo son perso :cry:

Vabbè farò più attenzione quando lo giocherò per la terza volta :p

Gabro_82
23-09-2012, 12:10

mah...:confused: Negli sparatutto è d'obbligo Mouse+T. Cmq se ti trovi bene te! ;)

ah si??me lo son perso :cry:

Vabbè farò più attenzione quando lo giocherò per la terza volta :p

:doh: :rotfl: :rotfl:

V3N0M77
23-09-2012, 12:13

il salto accucciato è geniale, maledizioni in corso a chi ha editato :read: non serve nessuna rincorsa, se per esempio si mettono 4 barili uno sopra all'altro in un angolo, saltando da fermi davanti alla base in meno di 3 secondi sei in cima..se si prendesse la rincorsa sarebbe molto più complicato. è sufficiente premere ctrl all'apice del salto.
avendo abbastanza materiale da accumulare e sperando nell'equilibrio della catasta, puoi scalare il k2 :asd:

ThePonz
23-09-2012, 12:23
è quello che bussa contro la porta che è rimasto chiuso fuori :asd: vero?

blue shift docet :O

:nonsifa:

michael1one
23-09-2012, 12:29
è quello che bussa contro la porta che è rimasto chiuso fuori :asd: vero?

blue shift docet :O

:nonsifa:

O yes :asd:

Ale55andr0
23-09-2012, 12:51

blasfemo :O

gaxel
23-09-2012, 13:52

Il concetto è che i tentacoli son ciechi, ma ci sentono molto bene, quindi se cammini è facile che ti becchino perché ci metti tempo, se corri ti sentono e ti uccidono. Quindi si deve fare rumore da un'altra parte (ad esempio lanciando le granate), così i tentacoli iniziano a picchiare dove han sentito rumore e tu puoi correre indisturbato per alcuni secondi, poi ricominci.

terranux
23-09-2012, 13:52
Ho cominciato anch'io questo gioco,che ricordi...

michael1one
23-09-2012, 13:58
Il concetto è che i tentacoli son ciechi, ma ci sentono molto bene, quindi se cammini è facile che ti becchino perché ci metti tempo, se corri ti sentono e ti uccidono. Quindi si deve fare rumore da un'altra parte (ad esempio lanciando le granate), così i tentacoli iniziano a picchiare dove han sentito rumore e tu puoi correre indisturbato per alcuni secondi, poi ricominci.

Bo io se correvo non mi prendevano mai :asd:

ThePonz
23-09-2012, 14:14

che poi..
io ricordo che in hl originale tiravo le granate giù nel pozzo da dove uscivano i tentacolazzi e quando esplodevano i tentacoli si ritiravano per un breve tempo, abbastanza per raggiungere la scaletta successiva e salire/scendere
ho provato a farlo anche qui nella mod, ma il comportamento del bestio è completamente diverso: picchia un paio di volte al livello più basso e poi torna subito di sopra a pestare

*Jumper*
23-09-2012, 14:46
Io lo sto scaricando ora. È in italiano o è solo sottotitolato? O serve una patch traduttrice?

sertopica
23-09-2012, 14:53
Io lo sto scaricando ora. È in italiano o è solo sottotitolato? O serve una patch traduttrice?

Sottotitolato, con qualche svista qua e là o con qualche riga di traduzione mancante. Ma non mi sembra parlino un inglese tanto articolato da compromettere il gameplay.

Pachanga
23-09-2012, 15:12
che poi..
io ricordo che in hl originale tiravo le granate giù nel pozzo da dove uscivano i tentacolazzi e quando esplodevano i tentacoli si ritiravano per un breve tempo, abbastanza per raggiungere la scaletta successiva e salire/scendere
ho provato a farlo anche qui nella mod, ma il comportamento del bestio è completamente diverso: picchia un paio di volte al livello più basso e poi torna subito di sopra a pestare

Si,anch'io ricordo la stessa cosa ma...

Bo io se correvo non mi prendevano mai :asd:

Ecco,stavolta ho usato questa tattica...:D

In merito alla difficolta' del gioco,onestamente non sono affatto entusiasta,per usare un eufemismo,dell'implementazione del salto con c o ctrl che sia+barra spaziatrice...
Ora,a meno di non usare qualche tweak o di utilizzare le dita in maniera mai vista,si devono per forza usare le due mani in contemporanea sulla tastiera,lasciando in questo modo incustodito il mouse...
Demenziale!:muro: :D
Sono al decimo capitolo e questo per me,alla massima difficolta',e' stato fino ad ora,il problema piu' grande...
Niente di impossibile,intendiamoci,una volta fatta l'abitudine si fa tutto,ma un'incongruenza di gameplay che lascia un po' cosi'...:mbe:

Dimension7
23-09-2012, 15:14
Perchè due mani? Indice, medio, anulare su WASD e/o shift, pollice su Spazio, mignolo su Ctrl (anche se io uso C per abbassarmi).

Pachanga
23-09-2012, 15:27
Perchè due mani? Indice, medio, anulare su WASD e/o shift, pollice su Spazio, mignolo su Ctrl (anche se io uso C per abbassarmi).

Se voglio il perfetto controllo,come penso sia normale che sia,uso medio-anulare-indice su WAD,mignolo su Shift,e pollice su Barra Spaziatrice.
Questo generalmente basta su tutti gli fps per gestire scatto-salto e controllo laterale,in accoppiata con il mouse per vedere dove si va,naturalmente...
Ma qui?
Bisogna premere pure c...
E a meno che uno non abbia 6 dita o muova il mouse con il naso :D ,la mano destra diventa indispensabile per attuare questo controllo...
Ripeto,si puo' fare,ma non ritengo sia gran cosa come semplicita' di utilizzo...;)

Adam Jensen
23-09-2012, 16:01
implementazione del salto con c
Era così anche in HL originale :p

gaxel
23-09-2012, 16:11
Se voglio il perfetto controllo,come penso sia normale che sia,uso medio-anulare-indice su WAD,mignolo su Shift,e pollice su Barra Spaziatrice.
Questo generalmente basta su tutti gli fps per gestire scatto-salto e controllo laterale,in accoppiata con il mouse per vedere dove si va,naturalmente...
Ma qui?
Bisogna premere pure c...
E a meno che uno non abbia 6 dita o muova il mouse con il naso :D ,la mano destra diventa indispensabile per attuare questo controllo...
Ripeto,si puo' fare,ma non ritengo sia gran cosa come semplicita' di utilizzo...;)

Se devi saltare, non hai bisogno di tenere il dito su SHIFT, quindi puoi usarlo su CTRL... è istantaneo spostare il mignolo da SHIFT a CTRL... tra l'altro io da sembre bindo su CTRL il crouch e uso il mignolo in tutti i giochi che lo richiedono. E in HL1 ricordo che spesso facevo proprio la combo... SHIFT per scattare, CTRL per abbassarsi e SPACE per saltare.

Ma se proprio non voi usare il mignolo su CTRL, bindalo su un tasto del mouse... laterale se ce l'hai, la rotella o anche il tasto destro... mi sembra ci sia una sola arma che ha la doppia modalità di fuoco, e se non la usi, il tasto destro del mouse non mi sembra venga usato in Black Mesa.

Pachanga
23-09-2012, 16:11
Era così anche in HL originale :p

Mi dicono non sempre e comunque...;)
Ed in ogni caso si sono accorti,in Half Life 2,che non era il caso di continuare sulla stessa strada...:D

Se devi saltare, non hai bisogno di tenere il dito su SHIFT, quindi puoi usarlo su CTRL... tra l'altro io da sembre bindo su CTRL il crouch e suo il mignolo in tutti i giochi che lo richiedono.

Ma se proprio non voi usare il mignolo siu CTRL, bindalo su un tasto del mouse... laterale se ce l'hai, la rotella o anche il tasto destro... mi sembra ci sia una sola arma che ha la doppia modalità di fuoco, e se non la usi, il tasto destro del mouse non mi sembra venga usato in Black Mesa.

Per esser sicuro di andare al massimo della velocita' tengo premuto shift mentre salto...:D
In ogni caso si,giusto poter pensare di bindare diversamente i tasti,anche eventualmente quelli del mouse,per aver piu' comodita'...
Ma non voglio esser critico oltre misura sul gioco in se'...
A scanso di equivoci ritengo Black Mesa(+ HL 1 naturalmente) un capolavoro,non e'per difficolta' di utilizzo(magari anche mie :D ) della tastiera che il mio giudizio cambia...
Per ora provo a continuare cosi',se non riesco cambio l'assegnazione dei tasti...:)

X360X
23-09-2012, 16:21
di norma un mouse da videogiocatore, pure quelli non costosi come il mio, hanno più di 2 tasti + rotella

potete usare un tasto del mouse se vi rimane più comodo

mah...:confused: Negli sparatutto è d'obbligo Mouse+T. Cmq se ti trovi bene te! ;)

no su HL non si può, tolgano l'implementazione al gamepad immediatamente :sofico:

trippuma
23-09-2012, 23:36
Raga sono al capitolo 9, all'inizio, dove è tutto allagato, ma non riesco ad andare avanti...

Sono riuscito a saltare dall'altra parte del muro soprammettendo delle casse, dopo avviamente aver fatto fuori dei soldati che dall'alto ti sparano di tutto, poi vado avanti ed a un certo punto mi trovo in uno stanzone allagato, con un pescione enorme che se ti addenta crepi all'istante. Sono riuscito ad arrivare su una passerella dove devo saltare per proseguire credo, ma ci sono dei fili di alta tensione e pure qui schiatto subito. Dove sbaglio?

bear75
24-09-2012, 00:41
blasfemo :O

Anni fa Ho sempre usato mouse + t
Il pad è molto più intuitivo e molto preciso pure.
Poi la camminata è più naturale e coinvolgente: con tastiera o cammini o corri, Col pad hai una fluidità da urlo.
Dico solo: provate

egounix
24-09-2012, 00:46
Poi la camminata è più naturale e coinvolgente: con tastiera o cammini o corri, Col pad hai una fluidità da urlo.

devo dire a noobforever che il sacrofluido è racchiuso in un pad della xbox360 :O

bear75
24-09-2012, 00:55
devo dire a noobforever che il sacrofluido è racchiuso in un pad della xbox360 :O

Spiega spiega please

X360X
24-09-2012, 01:11

è tecnicamente impossibile che con un analogico miri come con un mouse

precisione e rapidità sono inferiori, è un dato di fatto

il resto sono gusti, la bravura a giocarci pure, c'è chi al contrario mio (ne so qualcosa di gamepad, gioco pure online su xbox a battlefield 3) è effettivamente veloce e preciso col gamepad, ma col mouse si possono raggiungere livelli ben superiori che una periferica come il gamepad non permette

Pachanga
24-09-2012, 01:35
Raga sono al capitolo 9, all'inizio, dove è tutto allagato, ma non riesco ad andare avanti...

Sono riuscito a saltare dall'altra parte del muro soprammettendo delle casse, dopo avviamente aver fatto fuori dei soldati che dall'alto ti sparano di tutto, poi vado avanti ed a un certo punto mi trovo in uno stanzone allagato, con un pescione enorme che se ti addenta crepi all'istante. Sono riuscito ad arrivare su una passerella dove devo saltare per proseguire credo, ma ci sono dei fili di alta tensione e pure qui schiatto subito. Dove sbaglio?

Non devi transitare sulla passerella ostruita dai fili ad alta tensione ma su quella di fianco e passare poi nel buco della recinzione che vedi di fronte a te...;)

Alex'Rossi
24-09-2012, 07:21

il resto sono gusti, la bravura a giocarci pure, c'è chi al contrario mio (ne so qualcosa di gamepad, gioco pure online su xbox a battlefield 3) è effettivamente veloce e preciso col gamepad, ma col mouse si possono raggiungere livelli ben superiori che una periferica come il gamepad non permette

Quotazzo, alla fine il pad è un ottimo compagno per molti tps/action e racing, ma per fps seri un buon mouse non lo batte nessun gamepad al mondo.

bear75
24-09-2012, 07:21

Veramente non ho scritto che nella mira sia migliore, ho scritto che è molto preciso. Per me è superiore come ergonomia, non mi si annodano mai le dita...e anche nel movimento l'analogico è più realistico
Mettiamo un antico de gustibus e un moderno imho
Basta che tutti provino IL capolavoro

wooow
24-09-2012, 07:35

Non devi transitare sulla passerella ostruita dai fili ad alta tensione ma su quella di fianco e passare poi nel buco della recinzione che vedi di fronte a te...;)

volendo si passa anche dove ci sono i fili in tensione..... bisogna lanciarsi/saltare a tutta velocità e si finisce direttamente in acqua dall'altra parte, però per fare questo "tuffo" probabilmente serve anche una certa protezione residua con la tuta,
non ricordo di preciso ma nel passaggio tra i fili si lasciano sul campo circa 10/20 vita e 25/30 tuta

Vertex
24-09-2012, 09:16
Quotazzo, alla fine il pad è un ottimo compagno per molti tps/action e racing, ma per fps seri un buon mouse non lo batte nessun gamepad al mondo.

Sono completamente d'accordo.
Faccio una classifica relativa alla precisione e reattività dei dispositivi che possiedo, basata ovviamente solo sulla mia esperienza:
mouse > trackball > wiimote > gamepad

V3N0M77
24-09-2012, 10:06
Si,anch'io ricordo la stessa cosa ma...

Ecco,stavolta ho usato questa tattica...:D

In merito alla difficolta' del gioco,onestamente non sono affatto entusiasta,per usare un eufemismo,dell'implementazione del salto con c o ctrl che sia+barra spaziatrice...
Ora,a meno di non usare qualche tweak o di utilizzare le dita in maniera mai vista,si devono per forza usare le due mani in contemporanea sulla tastiera,lasciando in questo modo incustodito il mouse...
Demenziale!:muro: :D
Sono al decimo capitolo e questo per me,alla massima difficolta',e' stato fino ad ora,il problema piu' grande...
Niente di impossibile,intendiamoci,una volta fatta l'abitudine si fa tutto,ma un'incongruenza di gameplay che lascia un po' cosi'...:mbe:

non è un'impementazione ma funziona cosi da sempre, pure in counterstrike.
non devi assolutamente usare 2 mani sulla tastiera :asd: non è impossibile ma istintivo e logico..chiaro che se uno ha il crouch su 'c'.... :doh: :doh: :doh:
onestamente quando leggo che questo tipo di salto è una tara di gameplay mi viene alla mente un 3d qui vicino.

Mi dicono non sempre e comunque...
Ed in ogni caso si sono accorti,in Half Life 2,che non era il caso di continuare sulla stessa strada...

errato, hl2 funziona esattamente alla stessa maniera...

allenati un pò qui poi torna a lamentarti di 1 metro di muro da fare col salto "tecnico" :)

http://www.youtube.com/watch?v=khjfLbhs6zQ

futu|2e
24-09-2012, 10:48
hl2 non mi pare abbia la stessa combinazione di tasti, basta la barra spazio.

gaxel
24-09-2012, 10:53
hl2 non mi pare abbia la stessa combinazione di tasti, basta la barra spazio.

Sì, HL2 non ha usa il Crouch + Salto (e non è che HL1 lo usasse spessissimo, anzi).

L'ho ripreso ora che ho finito al 100% Sleeping Dogs e devo dire che è veramente fatto bene, anche se per ora (Sono ancora a Complesso Uffici), non è che abbiano aggiunto molte cose, al di là di qualche modifica al level design e qualche nemico in più. Mi sarebbe piaciuto un uso maggiore della fisica e qualche chicca di gameplay, che so... hackerare le torrette per eliminare un gruppo di nemici ostici.

In fondo gli FPS hanno fatto molti passi avanti dal 1998, gli stessu HL2 + Episodi permettono di fare numerose cose in più che HL1, qui non c'è praticamente niente veramente di nuovo (prendere roba e impilarla lo si poteva fare anche prima)... almeno, fin dove sono arrivato.

sertopica
24-09-2012, 11:19
Sì, HL2 non ha usa il Crouch + Salto (e non è che HL1 lo usasse spessissimo, anzi).

L'ho ripreso ora che ho finito al 100% Sleeping Dogs e devo dire che è veramente fatto bene, anche se per ora (Sono ancora a Complesso Uffici), non è che abbiano aggiunto molte cose, al di là di qualche modifica al level design e qualche nemico in più. Mi sarebbe piaciuto un uso maggiore della fisica e qualche chicca di gameplay, che so... hackerare le torrette per eliminare un gruppo di nemici ostici.

In fondo gli FPS hanno fatto molti passi avanti dal 1998, gli stessu HL2 + Episodi permettono di fare numerose cose in più che HL1, qui non c'è praticamente niente veramente di nuovo (prendere roba e impilarla lo si poteva fare anche prima)... almeno, fin dove sono arrivato.
Troppe aggiunte avrebbero fatto rosicare i puristi, ne sono quasi certo... :D

gaxel
24-09-2012, 11:53
Troppe aggiunte avrebbero fatto rosicare i puristi, ne sono quasi certo... :D

I puristi avrebbero Half Life originale :D

Comunque, non intendevo stravolgere il gameplay... ok rendere ogni situazione simile, ma non la stessa. E sfruttare la fisica... in fondo si impersona un "fisico" :D

Pachanga
24-09-2012, 12:27
non è un'impementazione ma funziona cosi da sempre, pure in counterstrike.
non devi assolutamente usare 2 mani sulla tastiera :asd: non è impossibile ma istintivo e logico..chiaro che se uno ha il crouch su 'c'.... :doh: :doh: :doh:
onestamente quando leggo che questo tipo di salto è una tara di gameplay mi viene alla mente un 3d qui vicino.

errato, hl2 funziona esattamente alla stessa maniera...

allenati un pò qui poi torna a lamentarti di 1 metro di muro da fare col salto "tecnico" :)

http://www.youtube.com/watch?v=khjfLbhs6zQ

Allora,rispiego perche' mi sa che non si e' capito tanto bene...:D

Nel 99% degli fps del pianeta,compresi HL1 quasi sempre,e HL2 sempre,da anni a questa parte,la combinazione di tasti classica per i salti e' WAD +Shift per scattare+Barra spaziatrice per saltare.
Questa basta e avanza per fare quasi tutto.
Inoltre,quasi sempre,il tasto c serve per accucciarsi,il tasto ctrl sinistro per sdraiarsi a terra.
Ritengo questi i comandi piu' comodi e redditizi per muoversi al meglio,anche in condizioni difficili e governare il nostro personaggio come piu' ci aggrada,e vedo che lo ritengono anche la stragrande maggioranza degli sviluppatori di fps,che adottano,come spiegato sopra,la stessa combinazione di tasti.

Ora,che si possano bindare i tasti come piu' ci aggrada,che ci sia gente che in CS fa numeri incredibili o che nel thread a fianco in alcuni interventi salti fuori la sindrome della "pappa pronta",son discorsi diversi,che nulla c'entrano con cio' che ho voluto spiegare e che cioe',in un prodotto comunque di livello eccelso:

gli sviluppatori di Black Mesa sono sadici ed hanno goduto a mettere questa difficolta' in piu' per ridere alle nostre spalle...:D :D :D

Per chiudere,come gia' detto,niente di drammatico,si fa tutto,anche mantenendo i settaggi tastiera che utilizzo sempre,solo un po' piu' di comodita' avrebbe fatto...comodo.:)

gaxel
24-09-2012, 12:30

Nel 99% degli fps del pianeta,compresi HL1 quasi sempre,e HL2 sempre,da anni a questa parte,la combinazione di tasti classica per i salti e' WAD +Shift per scattare+Barra spaziatrice per saltare.
Inoltre,quasi sempre,il tasto c serve per accucciarsi,il tasto ctrl sinistro per sdraiarsi a terra.
Ritengo questi i comandi piu' comodi e redditizi per muoversi al meglio,anche in condizioni difficili e governare il nostro personaggio come piu' ci aggrada,e vedo che lo ritengono anche la stragrande maggioranza degli sviluppatori di fps,che adottano,come spiegato sopra,la stessa combinazione di tasti.

Ora,che si possano bindare i tasti come piu' ci aggrada,che ci sia gente che in CS fa numeri incredibili o che nel thread a fianco in alcuni interventi salti fuori la sindrome della "pappa pronta",son discorsi diversi,che nulla c'entrano con cio' che ho voluto spiegare e che cioe',in un prodotto comunque di livello eccelso:

gli sviluppatori di Black Mesa sono sadici ed hanno goduto a mettere questa difficolta' in piu' per ridere alle nostre spalle...:D :D :D

Per chiudere,come gia' detto,niente di drammatico,si fa tutto,anche mantenendo i settaggi tastiera che utilizzo sempre,solo un po' piu' di comodita' avrebbe fatto...comodo.:)

Sì, ma non serve a nulla scattare prima di saltare in Black Mesa (o HL1), tant'è che era così anche prima... al massimo scatti, poi smetti di scattare e salti. Quindi il mignolo, quando salti, non ha bisogno di stare su SHIFT. Non ci vuole nessuna evoluzione particolare... scatti e poco prima di saltare, sposti il mignolo su CTRL (che significa abbassarlo, niente più) e contemporaneamene premi SPACE...

alethebest90
24-09-2012, 12:31
io non sono un estimatore del WASD perchè per me è troppo confusionale

io uso le solite freccette per muovermi e gestisco tutti i tasti che trovo nei dinotrni

metto fisso CTRL per correre, SHIFT per saltare e 0(tn) per abbassarmi

poi in base al gioco mi setto gli altri tasti

certo non è sempre cosi...capita l'eccezione ad esempio con tomb raider uso il tasto destro del mouse per saltare xD

sertopica
24-09-2012, 12:33
I puristi avrebbero Half Life originale :D

Comunque, non intendevo stravolgere il gameplay... ok rendere ogni situazione simile, ma non la stessa. E sfruttare la fisica... in fondo si impersona un "fisico" :D

Sì chiaro, quasi tutti fra di noi hanno giocato HL originale, ma nell'approccio con il remake il confronto è inevitabile e secondo me può diventare anche piuttosto puntiglioso eheh :D

Se comunque si tratta di roba che non stravolge il gameplay sono d'accordo con te :mano:

terranux
24-09-2012, 12:33
Sì, ma non serve a nulla scattare prima di saltare in Black Mesa (o HL1), tant'è che era così anche prima... al massimo scatti, poi smetti di scattare e salti. Quindi il mignolo, quando salti, non ha bisogno di stare su SHIFT. Non ci vuole nessuna evoluzione particolare... scatti e poco prima di saltare, sposti il mignolo su CTRL (che significa abbassarlo, niente più) e contemporaneamene premi SPACE...Esatto,ma l'abitudine è scattare e saltare. Mi sembra che anche unreal bisognava fare uguale a half life

gaxel
24-09-2012, 13:30
Esatto,ma l'abitudine è scattare e saltare. Mi sembra che anche unreal bisognava fare uguale a half life

Sì, ma non serve scattare e contemporanamente abbassarsi e saltare... anche in HL1, si scattava, poi raggiunta una certa velocità, ci si accucciava e si saltava... non è che appena molli lo SHIFT rallenti istantaneamente, poi è chiaro che ci vuole tempismo, ma il procedimento è: mignolo su SHIFT, all'ultimo momento, mignolo su CTRL e SPACE. Non i sono evoluzioni da fare con le dita.

tecnologico
24-09-2012, 14:51
mi sto innervosendo: ho installato steam, scaricato black mesa + source 2007. ora come caxxo lo faccio partire che non c' è manco un exe?!?

gaxel
24-09-2012, 14:55
mi sto innervosendo: ho installato steam, scaricato black mesa + source 2007. ora come caxxo lo faccio partire che non c' è manco un exe?!?

Black Mesa non si scarica da Steam, solo il Source SDK 2007. Black Mesa va installato, poi te lo ritrovi nella lista giochi di Steam.

sertopica
24-09-2012, 15:03

Se hai installato tutto e il gioco non appare in lista devi riavviare Steam.

ildbm
24-09-2012, 17:07
io non sono un estimatore del WASD perchè per me è troppo confusionale

io uso le solite freccette per muovermi e gestisco tutti i tasti che trovo nei dinotrni

metto fisso CTRL per correre, SHIFT per saltare e 0(tn) per abbassarmi

poi in base al gioco mi setto gli altri tasti

:D Mi fa piacere sapere che non sono da solo ad usare questo metodo con la sola variante del ctrl per chinarsi e 0 per saltare :D

gaxel
24-09-2012, 17:11
Secondo me le frecce son scomode... cioè, il vantaggio del WASD è che il mignolo e il pollice hanno tasti in posizione naturale e pure le dita sul WASD possono toccare Q, E, F, R senza troppa fatica.

Le frecce invece son distanti da tutto, e anche lo 0(tn) o il CTRL non son comodi per mignolo e pollice (poi vabbè, uno si abitua).

Consiglio, per chi non ama usare il WASD (di solito perché W e S non sono allineati verticalmente) non di usare le frecce, ma bensì CANC, FINE, HOME e PAGE DOWN (quelli sopra insomma). Sono allineati come le frecce, ci sono INS e PAGE UP che son facilmente raggiungibili, il mignolo rimane appoggiato su INVIO, ma arriva facilmente a BACKSPACE e SHIFT e il pollice sta preciso sullo 0(tn).

Provate...

ildbm
24-09-2012, 17:23
Secondo me le frecce son scomode... cioè, il vantaggio del WASD è che il mignolo e il pollice hanno tasti in posizione naturale e pure le dita sul WASD possono toccare Q, E, F, R senza troppa fatica.

Le frecce invece son distanti da tutto, e anche lo 0(tn) o il CTRL non son comodi per mignolo e pollice (poi vabbè, uno si abitua).

Consiglio, per chi non ama usare il WASD (di solito perché W e S non sono allineati verticalmente) non di usare le frecce, ma bensì CANC, FINE, HOME e PAGE DOWN (quelli sopra insomma). Sono allineati come le frecce, ci sono INS e PAGE UP che son facilmente raggiungibili, il mignolo rimane appoggiato su INVIO, ma arriva facilmente a BACKSPACE e SHIFT e il pollice sta preciso sullo 0(tn).

Provate...

:D D'accordo con te su tutto ma io essendo mancino devo arrangiarmi come detto in precedenza :D

ps Torniamo in topic: Chi è quel pazzo che l'ha ricominciato ??? :sofico:

gaxel
24-09-2012, 17:24
:D D'accordo con te su tutto ma io essendo mancino devo arrangiarmi come detto in precedenza :D

Beh, no... puoi sempre usare i tasti sopra le frecce, mi sembrano più comodi comunque...

ps Torniamo in topic: Chi è quel pazzo che l'ha ricominciato ??? :sofico:

Io... ma credo molti qui :D

V3N0M77
24-09-2012, 17:34

anche se non mi vuoi fare le mappe di xc-climb di cs:s il punto chiave è che crouch va messo su ctrl :D

vorrei capire se non trovi scomodo avere crouch su 'c' in tutti gli altri giochi..perchè se lo metti su 'c' per masochismo estremo, non devi comunque mettere 2 mani sulla tastiera ma diventa 'n' volte più scomodo, oggettivamente
ripeto che (imho a sto punto) quel tipo si salto non è una cosa sadica o "difficile" , ma una cosa che va verso una migliore simulazione dei movimenti senza comportare chissà quale 'peso' per la povera mano dell'utente ;)

tailss
24-09-2012, 18:36
Una domanda: quando il protagonista scende, all'inizio quasi, nel triplo condotto fognario dove c'è pieno di bocche con tentacoli sui soffitti e qualche zombie, che si deve fare?

Se giro la ruota di metallo rosso nel condotto a destra tutto si allaga e il protagonista rimane presto senza ossigeno.

Non capisco, non si apre nessuna via d'uscita in quel caso. :what:

Grazie.

ildbm
24-09-2012, 18:39
Ragazzi usando l'approccio dello scienziato secondo voi è possibile salire da qua visto che è 15 min che provo inutilmente ???

http://i48.tinypic.com/27yqtfo.jpg

Gli oggetti rimanongo ben saldi tra di loro ma io pur essendo quasi a livello non riesco qualcuno di buona volontà vuol passarci qualche minuto ??? :D

ThePonz
24-09-2012, 19:00
Ragazzi usando l'approccio dello scienziato secondo voi è possibile salire da qua visto che è 15 min che provo inutilmente ???

Gli oggetti rimanongo ben saldi tra di loro ma io pur essendo quasi a livello non riesco qualcuno di buona volontà vuol passarci qualche minuto ??? :D

non è di lì che devi passare.. non credo ci sia molto altro da vedere lì dentro oltre quei 2 metri di corridoio sospeso :fagiano:
poi magari nemmeno si può fisicamente salire..

ildbm
24-09-2012, 19:08
non è di lì che devi passare.. non credo ci sia molto altro da vedere lì dentro oltre quei 2 metri di corridoio sospeso :fagiano:
poi magari nemmeno si può fisicamente salire..

:asd: si lo so infatti sono andato avanti adesso ma prima di finirmi come Bruce Willis in Die Hard 1 volevo un po' vedere cosa ci stava li su !!! :D

gaxel
24-09-2012, 19:13
Una domanda: quando il protagonista scende, all'inizio quasi, nel triplo condotto fognario dove c'è pieno di bocche con tentacoli sui soffitti e qualche zombie, che si deve fare?

Se giro la ruota di metallo rosso nel condotto a destra tutto si allaga e il protagonista rimane presto senza ossigeno.

Non capisco, non si apre nessuna via d'uscita in quel caso. :what:

Grazie.

Il "protagonista" mi fa sorridere :D

Comunque, dopo che hai girato la ruota di metallo e tutto si allaga, devi nuotare fino all'uscita in alto, è una grata vicina a quella da dove sei entrato, ma dalla parte opposta del cancello metallico, dove c'è lo zombie (o meglio, così era in HL1, ma mi sembra sia uguale anche in Black Mesa).

ildbm
24-09-2012, 19:16

Comunque, dopo che hai girato la ruota di metallo e tutto si allaga, devi nuotare fino all'uscita in alto, è una grata vicina a quella da dove sei entrato, ma dalla parte opposta del cancello metallico, dove c'è lo zombie (o meglio, così era in HL1, ma mi sembra sia uguale anche in Black Mesa).

@ Tailss: Si prima di girare la leva ammazza tutti e fatti un giro con il naso all'insù noterai l'uscita

trippuma
24-09-2012, 21:58
volendo si passa anche dove ci sono i fili in tensione..... bisogna lanciarsi/saltare a tutta velocità e si finisce direttamente in acqua dall'altra parte, però per fare questo "tuffo" probabilmente serve anche una certa protezione residua con la tuta,
non ricordo di preciso ma nel passaggio tra i fili si lasciano sul campo circa 10/20 vita e 25/30 tuta

Grazie raga.

V3N0M77
24-09-2012, 22:30

metti 2/3 barili IN VERTICALE uno sopra all'altro, salta su e ce la fai in scioltezza.
teoricamente, vedendo l'immagine, ce la dovresti fare anche come hai fatto tu, saltando dal bancale.

tailss
24-09-2012, 22:48

.

Sono stato troppo tecnico effettivamente. :D

Bastava un semplice "si passa" con agente indefinito, visto che è un classico gioco in soggettiva. :)

sertopica
24-09-2012, 23:14
edit

Pachanga
24-09-2012, 23:58
anche se non mi vuoi fare le mappe di xc-climb di cs:s il punto chiave è che crouch va messo su ctrl :D

vorrei capire se non trovi scomodo avere crouch su 'c' in tutti gli altri giochi..perchè se lo metti su 'c' per masochismo estremo, non devi comunque mettere 2 mani sulla tastiera ma diventa 'n' volte più scomodo, oggettivamente
ripeto che (imho a sto punto) quel tipo si salto non è una cosa sadica o "difficile" , ma una cosa che va verso una migliore simulazione dei movimenti senza comportare chissà quale 'peso' per la povera mano dell'utente ;)

Perche' il mignolo sta su shift visto che...

...l'abitudine è scattare e saltare. Mi sembra che anche unreal bisognava fare uguale a half life

Pero' gaxel ha spiegato alla perfezione quale e' il fulcro della questione:

Sì, ma non serve a nulla scattare prima di saltare in Black Mesa (o HL1), tant'è che era così anche prima... al massimo scatti, poi smetti di scattare e salti. Quindi il mignolo, quando salti, non ha bisogno di stare su SHIFT. Non ci vuole nessuna evoluzione particolare... scatti e poco prima di saltare, sposti il mignolo su CTRL (che significa abbassarlo, niente più) e contemporaneamene premi SPACE...

Sì, ma non serve scattare e contemporanamente abbassarsi e saltare... anche in HL1, si scattava, poi raggiunta una certa velocità, ci si accucciava e si saltava... non è che appena molli lo SHIFT rallenti istantaneamente, poi è chiaro che ci vuole tempismo, ma il procedimento è: mignolo su SHIFT, all'ultimo momento, mignolo su CTRL e SPACE. Non i sono evoluzioni da fare con le dita.

Per cui a questo punto mi arrendo...
Anche se e' contrario ai miei principii ora setto il crouch su ctrl.
E' la fine...:D

k0rn2012
25-09-2012, 01:15

Perche' il mignolo sta su shift visto che...

Pero' gaxel ha spiegato alla perfezione quale e' il fulcro della questione:

Per cui a questo punto mi arrendo...
Anche se e' contrario ai miei principii ora setto il crouch su ctrl.
E' la fine...:D

Se può esserti utile io gioco così : salto su shift...mi abbasso con spazio...scatto con caps lock che ho cambiato con un altro tasto...in pratica ho l'anulare sul caps lock...il pollice sullo spazio....il mignolo sullo shift...e mi trovo benissimo :)

Pachanga
25-09-2012, 03:27
Se può esserti utile io gioco così : salto su shift...mi abbasso con spazio...scatto con caps lock che ho cambiato con un altro tasto...in pratica ho l'anulare sul caps lock...il pollice sullo spazio....il mignolo sullo shift...e mi trovo benissimo :)

Grazie mille!:)
Bello perche' da una discussione di un dettaglio sta venendo fuori che ognuno ha il proprio sistema di tasti preferito...
Onestamente non avrei mai pensato...:D

gaxel
25-09-2012, 08:33
Sono stato troppo tecnico effettivamente. :D

Bastava un semplice "si passa" con agente indefinito, visto che è un classico gioco in soggettiva. :)

No, in realtà è perché si chiama Gordon Freeman :D

ThePonz
25-09-2012, 08:58
ma scusate...
perché tutta sta discussione per rimappare i tasti quando in realtà non ce n'è bisogno? :mbe:

io ho sempre usato ctrl per accucciarmi.. e non ho mai cambiato i controlli..

gaxel
25-09-2012, 09:06
ma scusate...
perché tutta sta discussione per rimappare i tasti quando in realtà non ce n'è bisogno? :mbe:

Bé, c'è scritto il perché della discussione... c'è chi ha scritto che deve premere il CTRL a destra, con la mano destra quindi, per saltare... perché il mignolo non lo sposta da SHIFT e chi usa le frecce al posto di WASD, magari perché mancino.

Io ho solo dato ad entrambi delle soluzioni... CTRL e SHIFT si riescono a premere contemporaneamente col mignolo, quindi non dovrebbe essere un problema. E invece che usare le frecce consiglio i tasti sopra, si ha più roba in posizione ergonomica.

Poi, dipende sempre da come uno è abituato.

k0rn2012
25-09-2012, 09:18
ma scusate...

Io ctrl per accucciarmi lo trovo scomodissimo :stordita:

gaxel
25-09-2012, 09:21
Io ctrl per accucciarmi lo trovo scomodissimo :stordita:

Usi "C"?
Io ho da sempre usato CTRL (ricordo che Deus Ex lo giocai praticamente col mignolo che premeva CTRL dall'inizio alla fine :D), un altro tasto mi costringerebbe a non avere tutte le dita su WASD (a meno che il crouch non sia a toggle).

tailss
25-09-2012, 09:29
Grazie per i consigli di prima.

Altro dubbio:

Nella grande stanza con grata, zombie con mascella ciondolante che vi picchia sopra e scritta "no smoking" dietro, che si fa? Cioè, tutte le porte sono chiuse a chiave, grata compresa. :what:

k0rn2012
25-09-2012, 09:45
Usi "C"?
Io ho da sempre usato CTRL (ricordo che Deus Ex lo giocai praticamente col mignolo che premeva CTRL dall'inizio alla fine :D), un altro tasto mi costringerebbe a non avere tutte le dita su WASD (a meno che il crouch non sia a toggle).

uso lo spazio per abbassarmi...shift per saltare e caps lock (con tasto cambiato) per correre :)

ThePonz
25-09-2012, 09:48
@ tailss: la descrizione è un po' vaga... :fagiano: magari uno screen potrebbe essere d'aiuto

Bé, c'è scritto il perché della discussione...

quello che volevo dire è che ctrl già di suo funziona per accucciarsi, senza bisogno di rimappare i tasti

tailss
25-09-2012, 09:55
@ tailss: la descrizione è un po' vaga... :fagiano: magari uno screen potrebbe essere d'aiuto

E' quella per intendersi in cui avviene la scena del poliziotto che chiede a Gordon aiuto per togliere l'head crab dalla testa del collega ma lui, ormai zombie, lo strangola a morte e poi si mette a picchiare sulla grata metallica che lo separa dal resto dello stanzone (mi procurerò anche foto se serve. com'è che si fa: nel gioco premo il tasto stampa schermo e poi incollo qui nel post?).

gaxel
25-09-2012, 09:55
uso lo spazio per abbassarmi...shift per saltare e caps lock (con tasto cambiato) per correre :)

Bè, più o meno... io trovo più comodo CTRL per abbassarmi perché mi basta "appoggiare" il mignolo, mentre usando CAPS LOCK dovrei spostarlo. SHIFT sempre per correre e SPACE sempre per saltare in qualunque gioco, anche in Morrowind ribindavo tutto, che E lo uso sempre per Action.

Comunque, tornando a Black Mesa, il salto con CTRL + SPACE, lo si può fare anche se si preme contemporaneamente SHIFT... quindi, usando il mignolo su SHIFT, basta appoggiarlo su CTRL e contemporaneamente premere SPACE per effettuare il salto.

In alternativa, basta bindarsi il crouch sul tasto laterale del pad, che ormai hanno tutti, e si risolve la questione :D Anzi, stasera provo...

gaxel
25-09-2012, 09:56
E' quella per intendersi in cui avviene la scena del poliziotto che chiede a Gordon aiuto per togliere l'head crab dalla testa del collega ma lui, ormai zombie, lo strangola a morte e poi si mette a picchiare sulla grata metallica che lo separa dal resto dello stanzone (mi procurerò anche foto se serve. com'è che si fa: nel gioco premo il tasto stampa schermo e poi incollo qui nel post?).

Se sei su Steam, ti basta premere F12 e lo salva tra i tuoi screenshots Steam. Appena esci dal gioco, Steam ti fa vedere tutti gli screens e tu puoi scegliere quale uploadare nel cloud sul tuo account... poi posti il link sul forum.

The Pein
25-09-2012, 10:41
finito...
Bello ma lo Xen a quando?

altri 8 anni? :stordita:

Dimension7
25-09-2012, 10:49
Dicono per dicembre, se ho ben capito

The Pein
25-09-2012, 10:51

link?

k0rn2012
25-09-2012, 10:51

Speriamo lo rendano più interessante rispetto al gioco originale... Ricordo che era la parte peggiore di half Life :)

Tapatalk - Galaxy S

D4N!3L3
25-09-2012, 10:58
Speriamo lo rendano più interessante rispetto al gioco originale... Ricordo che era la parte peggiore di half Life :)

Tapatalk - Galaxy S

Spero anche io che lo rendano interessante e meno frustrante, spero diminuiscano un bel po' la componente platform che era una rottura, dovevi saltellare da una piattaforma all'altra per quasi tutto Xen.

k0rn2012
25-09-2012, 10:59
Bè, più o meno... io trovo più comodo CTRL per abbassarmi perché mi basta "appoggiare" il mignolo, mentre usando CAPS LOCK dovrei spostarlo. SHIFT sempre per correre e SPACE sempre per saltare in qualunque gioco, anche in Morrowind ribindavo tutto, che E lo uso sempre per Action.

Comunque, tornando a Black Mesa, il salto con CTRL + SPACE, lo si può fare anche se si preme contemporaneamente SHIFT... quindi, usando il mignolo su SHIFT, basta appoggiarlo su CTRL e contemporaneamente premere SPACE per effettuare il salto.

In alternativa, basta bindarsi il crouch sul tasto laterale del pad, che ormai hanno tutti, e si risolve la questione :D Anzi, stasera provo...

Usando due configurazioni diverse una per windows e una per i giochi non è un problema usare un altro tasto su caps lock...azione invece la setto sempre sul tasto centrale del mouse :)

Tapatalk - Galaxy S

tailss
25-09-2012, 10:59
Se sei su Steam, ti basta premere F12 e lo salva tra i tuoi screenshots Steam. Appena esci dal gioco, Steam ti fa vedere tutti gli screens e tu puoi scegliere quale uploadare nel cloud sul tuo account... poi posti il link sul forum.

Grazie.

Ecco qua http://i.imgur.com/6aUPI.jpg

gaxel
25-09-2012, 11:02
Grazie.

resiza lo screenshot, please